Il Sistema sanzionatorio in materia di rifiuti

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il Sistema sanzionatorio in materia di rifiuti"

Transcript

1 ARPA EMILIA-ROMAGNA Bologna, 18 maggio 2012 Il Sistema sanzionatorio in materia di rifiuti Giornata seminariale ANCI-UPI Avv. Giovanni Fantini Area Affari Istituzionali e Legali

2 INDICE ARGOMENTI 1. Premessa: il sistema punitivo del doppio binario 2. Sanzioni sui rifiuti e problemi di raccordo con altre discipline (in particolare l AIA) 3. Delega di funzioni ed imputazione della responsabilità 4. Le fattispecie sanzionatorie modificate dal D.Lgs. 205/2010 e dal D. Lgs. 121/ Le sanzioni SISTRI e l avvio della loro operatività 6. L estensione della responsabilità amministrativa d impresa ai reati in materia di rifiuti (231 ambientale)

3 Premessa: il sistema del doppio binario L apparato punitivo in materia di rifiuti, anche dopo il D. Lgs. 205/2010, si basa sul sistema del doppio binario che si connota per la convivenza di sanzioni penali ed amministrative. La natura delle sanzioni dipende dalla valutazione compiuta dal legislatore, sulla base dei principi di proporzionalità ed adeguatezza, della gravità delle conseguenze che si presumano derivare dall attività illecita posta in essere.

4 Sanzioni in materia di rifiuti nel T.U.A. Come noto la disciplina delle sanzioni in materia di rifiuti è principalmente contenuta nella parte IV del testo unico ambientale ed in particolare negli articoli da 255 a 263 (successivamente modificati in alcuni punti). Rimangono in parte irrisolti i problemi di raccordo con altre norme contenute nello stesso D. Lgs.152/2006, ed in particolare con quelle con quelle relative all AIA ora contemplate dall art. 29 quattordecies dello stesso Decreto.

5 Sanzioni rifiuti e normativa AIA Tutte le inottemperanze alle prescrizioni che rientrano nell AIA devono essere sanzionate in base al citato art. 29 quattordecies anche quando autonomamente considerate sarebbero sanzionate dalla normativa di settore (ad esempio rifiuti). Questa interpretazione letterale è stata ribadita anche in una nota di indirizzo, relativa agli impianti AIA statali, formulata dal Ministero dell Ambiente ad ISPRA il 7/02/2012.

6 Sanzioni rifiuti e normativa AIA Sul tema non esiste tuttavia ancora giurisprudenza e pertanto sarà necessario verificare se tale orientamento reggerà al vaglio dei Giudici. Sono rispettati i principi di proporzionalità ed adeguatezza delle sanzioni ambientali?

7 Sanzioni rifiuti: la gestione non autorizzata Nucleo fondamentale dell apparato sanzionatorio in materia di rifiuti rimane l art. 256 che prende in considerazione una pluralità di illeciti riconducibili alle attività di gestione di rifiuti in assenza delle necessarie autorizzazioni, iscrizioni o comunicazioni. Si tratta di reati di pericolo astratto nei quali la condotta penalmente rilevante non si concretizza necessariamente nella lesione del bene ambientale. Pertanto la mera assenza dell autorizzazione iscrizione o comunicazione è sufficiente per l irrogazione della sanzione. E un reato contravvenzionale e pertanto punibile sia a titolo di dolo che di colpa.

8 Gestione non autorizzata e delega di funzioni Nelle ipotesi di gestione illecita di rifiuti (ma più in generale in tutta la normativa sui rifiuti) al fine di individuare il soggetto responsabile assume rilevanza l istituto della delega di funzioni aziendali, con il possibile coinvolgimento della figura del preposto in luogo del legale rappresentante. La Giurisprudenza della Cassazione (vedi fra le tante Cass. Pen. Sez. III, 11 febbraio 2008 n. 2658) ha da tempo fissato diverse condizioni affinché la delega sia efficace.

9 Delega di funzioni segue In particolare: non devono essere trattenuti in capo al delegante poteri residuali di tipo discrezionale (divieto di ingerenza); il soggetto delegato deve essere tecnicamente idoneo e professionalmente qualificato (in caso di scelta impropria rimane la responsabilità del delegante); il trasferimento delle funzioni deve essere giustificato dalle dimensioni dell impresa (o meglio dall articolazione tecnico, funzionale e logistica dell azienda);

10 Delega di funzioni segue In particolare: unitamente alle funzioni devono essere trasferiti i correlati poteri decisionali e di spesa; l esistenza della delega deve essere provata in modo certo (forma scritta); vi deve essere accettazione esplicita della delega da parte del delegato:consapevolezza dei compiti e delle responsabilità a cui va incontro.

11 Traffico illecito: unico delitto in materia di rifiuti L art. 260 del D. Lgs. 152/2006 costituisce l unica ipotesi di reato non contravvenzionale, punibile con pena superiore a cinque anni. Questo comporta, da un punto di vista operativo, l allungamento dei termini di prescrizione e la possibilità di utilizzo di particolari strumenti investigativi quali le intercettazioni telefoniche ed ambientali, ampiamente utilizzate. Trattandosi di un delitto è configurabile solo nella forma dolosa (dolo specifico che consiste nell intenzione di perseguire un ingiusto profitto).

12 Le modifiche al sistema sanzionatorio introdotte dal D. Lgs. 205/2010 Il correttivo al T.U.A. del 2010 ha portato alcune modifiche alla disciplina sanzionatoria: viene inasprita la sanzione amministrativa pecuniaria prevista dall art. 255 per l abbandono dei rifiuti; vengono disciplinate le ipotesi di confisca e fermo amministrativo dei mezzi di trasporto dei rifiuti (nuovo art. 260 ter); infine, e soprattutto, viene inserito l apparato sanzionatorio collegato all attivazione del SISTRI (art. 258 e nuovo art. 260 bis modificato anche dal D. Lgs. n. 121 del 7 luglio 2011).

13 Le sanzioni collegate al Sistema SISTRI Le nuove norme in materia di SISTRI hanno la stessa ratio di quelle previgenti in materia di MUD, Registri e Formulari e cioè mettere in condizione le Autorità competenti e gli Organi di controllo di conoscere quantità e natura dei rifiuti prodotti e gestiti ed il relativo percorso. Il regime sanzionatorio connesso con i nuovi obblighi informatici si pone in una posizione di sostanziale continuità rispetto alle sanzioni precedentemente previste per gli obblighi cartacei.

14 Le sanzioni SISTRI segue Sono punite con (cospicue) sanzioni amministrative pecuniarie le seguenti fattispecie: l omessa iscrizione al SISTRI entro i termini previsti; l omesso pagamento del contributo d iscrizione; l omessa compilazione del registro cronologico o della scheda SISTRI area movimentazione, e l inserimento di informazioni incomplete o inesatte.

15 Le sanzioni SISTRI segue Le fattispecie amministrative precedenti sono riferite sia ai rifiuti non pericolosi che a quelli pericolosi (per questi ultimi è previsto tuttavia un ulteriore inasprimento dell importo). Le sole ipotesi di sanzioni penali sono quelle riferite all applicazione dell art. 483 c.p. (falsità ideologica) nel caso di alterazione di certificati di analisi utilizzati nell ambito del Sistema SISTRI. E punito inoltre il falso materiale del trasportatore che altera fraudolentemente la copia cartacea della scheda SISTRI.

16 Le sanzioni SISTRI: quando si parte? Evidentemente le nuove fattispecie potranno dispiegare efficacia solo quando il nuovo sistema di tracciabilità sarà operativo. Attualmente la Legge 24 febbraio 2012 n. 14 (c.d. milleproroghe) fissa al 30 giugno 2012 il termine di entrata in operatività del SISTRI. Indubbiamente, vista la complessità della situazione, è auspicabile una gradualità nell irrogazione delle nuove sanzioni.

17 Sanzioni SISTRI: alcune mitigazioni Sono pertanto condivisibili le norme del D Lgs 121/2011 che relativamente al SISTRI: - limitano le responsabilità per l omessa iscrizione nel primo anno di applicazione del sistema; - introducono il principio del cumulo giuridico per computare gli importi delle sanzioni amministrative; - prevedono un meccanismo di ravvedimento operoso, entro 30 giorni dalla commissione del fatto, che esclude l applicazione delle sanzioni;

18 Sanzioni SISTRI: alcune mitigazioni (segue) - consentono comunque la definizione agevolata delle controversie (entro 60 giorni dalla contestazione dell infrazione) attraverso il pagamento di ¼ della sanzione e l adempimento degli obblighi violati.

19 Per concludere il 231 ambientale Si segnala infine che il D. Lgs. 121/2011 ha esteso anche ad alcuni reati ambientali la disciplina della responsabilità amministrativa degli Enti prevista dal D. Lgs. 231/2001. Tra questi sono contemplati espressamente anche la gestione illecita di rifiuti (art. 256), la falsificazione di certificati di analisi (art. 258, comma 4), oltre ovviamente al traffico illecito (artt. 259) e l attività organizzata per il traffico illecito(art. 260). Ma questo è un altro seminario.

20 BOLOGNA 18 MAGGIO 2012 Grazie per l attenzione

Le sanzioni in materia di rifiuti

Le sanzioni in materia di rifiuti Le sanzioni in materia di rifiuti Genova 15 aprile 2016 Sabrina Sicher DEPOSITO TEMPORANEO E un regime di deroga (rispetto ad un impianto di gestione rifiuti che richiede un autorizzazione) purchè siano

Dettagli

CORTE DI CASSAZIONE PENALE, SEZIONE III, SENTENZA DEL 23 FEBBRAIO 2011, N.

CORTE DI CASSAZIONE PENALE, SEZIONE III, SENTENZA DEL 23 FEBBRAIO 2011, N. CORTE DI CASSAZIONE PENALE, SEZIONE III, SENTENZA DEL 23 FEBBRAIO 2011, N. 6872: i rapporti tra diritto comunitario e diritto interno, ove il conflitto si manifesti in forma di incompatibilità evidente

Dettagli

INDICE. Premessa... Parte Prima IL QUADRO GENERALE CAPITOLO 1 LE PREMESSE NORMATIVE

INDICE. Premessa... Parte Prima IL QUADRO GENERALE CAPITOLO 1 LE PREMESSE NORMATIVE INDICE Premessa... pag. IX Parte Prima IL QUADRO GENERALE CAPITOLO 1 LE PREMESSE NORMATIVE 1. Rilevanza della normativa comunitaria nel diritto interno... 3 2. Le prime direttive sui rifiuti del 1975 e

Dettagli

Allargamento catalogo reati presupposto a taluni reati ambientali: - inquinamento (acque, aria, rifiuti, reati contenuti nel TUA, d.lgs.

Allargamento catalogo reati presupposto a taluni reati ambientali: - inquinamento (acque, aria, rifiuti, reati contenuti nel TUA, d.lgs. Art. 25-undecies d.lgs. 231/2001 Allargamento catalogo reati presupposto a taluni reati ambientali: - inquinamento (acque, aria, rifiuti, reati contenuti nel TUA, d.lgs. 152/2006) commercio internazionale

Dettagli

Presentazione... pag. 5

Presentazione... pag. 5 Presentazione.... pag. 5 Parte prima capitolo 1 Il diritto ambientale in genere 1. Premessa...» 17 2. L evoluzione della normativa ambientale....» 19 3. Ambiente e Costituzione...» 23 4. Ambiente e normativa

Dettagli

CONVEGNO UNINDUSTRIA PORDENONE

CONVEGNO UNINDUSTRIA PORDENONE CONVEGNO UNINDUSTRIA PORDENONE 1 Pordenone, 29.03.2011 D.lgs.n.152/2006 D.lgs.n.205/2010 Ultimo correttivo T.U.A. Avv. Paola Bologna Via C. Rezzonico, 24 35131 Padova Tel. 049 8774797 Fax 049 8774566 Cell.

Dettagli

Reati ambientali e D.Lgs. 231/2001: le ricadute sul sistema industriale. Massimo Settis Unione Industriale di Torino

Reati ambientali e D.Lgs. 231/2001: le ricadute sul sistema industriale. Massimo Settis Unione Industriale di Torino Reati ambientali e D.Lgs. 231/2001: le ricadute sul sistema industriale. Massimo Settis Unione Industriale di Torino TORINO, 6 dicembre 2011 D.Lgs. 231/2001 e reati ambientali Tra i reati presupposto in

Dettagli

Capitolo I: Disciplina Generale dell Illecito Amministrativo Sanzionato, L. 689/1981.

Capitolo I: Disciplina Generale dell Illecito Amministrativo Sanzionato, L. 689/1981. Introduzione La sottoscritta ha svolto un periodo di lavoro all interno del settore Affari Generali della Direzione Generale Bilancio e Finanze, Ufficio Sanzioni Amministrative, della Regione Toscana.

Dettagli

ENTRATO IN VIGORE: 1 LUGLIO 2015

ENTRATO IN VIGORE: 1 LUGLIO 2015 RIFORMA DEL CODICE PENALE NELL AMBITO DEI REATI SOCIETARI. ENTRATO IN VIGORE: 1 LUGLIO 2015 23 luglio 2015 RIFORMA DEL CODICE PENALE NELL AMBITO DEI REATI SOCIETARI. Entrato in vigore: 1 luglio 2015 Concretizzazione

Dettagli

SISTRI E RIFIUTI SANITARI Il nuovo sistema di tracciabilità Bologna 7 febbraio 2014

SISTRI E RIFIUTI SANITARI Il nuovo sistema di tracciabilità Bologna 7 febbraio 2014 SISTRI E RIFIUTI SANITARI Il nuovo sistema di tracciabilità Bologna 7 febbraio 2014 www.ambientelegale.it info@ambientelegale.it 07/02/14 BOLOGNA 1 07/02/14 BOLOGNA Tutti gli interventi sul SISTRI 07/02/14

Dettagli

IN CASO DI PIÙ VIOLAZIONI

IN CASO DI PIÙ VIOLAZIONI 07/02/14 BOLOGNA 07/02/14 BOLOGNA IN CASO DI PIÙ VIOLAZIONI ART. 260 BIS COMMA 9 BIS (INTRODOTTO CON D.LGS. 121 DEL 2011) Chi con un'azione od omissione viola diverse disposizioni di cui al presente articolo

Dettagli

Sostanze stupefacenti e minori, la Cassazione fa il punto

Sostanze stupefacenti e minori, la Cassazione fa il punto Sostanze stupefacenti e minori, la Cassazione fa il punto Corte di Cassazione, sez. III Penale, sentenza 7 ottobre 16 dicembre 2015, n. 49571 Presidente Franco Relatore Scarcella. «L aggravante della consegna

Dettagli

Art. 260 TUA: tra chimera e leviatano

Art. 260 TUA: tra chimera e leviatano Corso di formazione forense in diritto ambientale Ordine degli Avvocati di Milano Commissione Ambiente Art. 260 TUA: tra chimera e leviatano Avv. Perla Sciretti 3 maggio 2018 Premessa a la Magritte Dal

Dettagli

INDICE PARTE I INTRODUZIONE ALLA DISCIPLINA SANZIONATORIA IN MATERIA DI STUPEFACENTI

INDICE PARTE I INTRODUZIONE ALLA DISCIPLINA SANZIONATORIA IN MATERIA DI STUPEFACENTI INDICE Presentazione... pag. VII PARTE I INTRODUZIONE ALLA DISCIPLINA SANZIONATORIA IN MATERIA DI STUPEFACENTI 1. Premessa... pag. 3 2. La precedente legislazione in materia di stupefacenti: dalla l. 18

Dettagli

I DELITTI CONCERNENTI LE DICHIARAZIONI

I DELITTI CONCERNENTI LE DICHIARAZIONI INDICE Gli Autori XI INTRODUZIONE di Alessio Scarcella XIII Sezione Prima I DELITTI CONCERNENTI LE DICHIARAZIONI ELUSIONE FISCALE ED ABUSO DEL DIRITTO NELL EVOLUZIONE NORMATIVA, DOTTRINALE E GIURISPRUDENZIALE

Dettagli

Gli ecoreati. Le novità in tema di controlli ambientali introdotte dalla legge n.68/2015 Disposizioni in materia di delitti contro l ambiente

Gli ecoreati. Le novità in tema di controlli ambientali introdotte dalla legge n.68/2015 Disposizioni in materia di delitti contro l ambiente Gli ecoreati. Le novità in tema di controlli ambientali introdotte dalla legge n.68/2015 Disposizioni in materia di delitti contro l ambiente Regolarizzazione delle contravvenzioni in materia ambientale

Dettagli

LA LEGGE 68/2015 cd. ECOREATI

LA LEGGE 68/2015 cd. ECOREATI LA LEGGE 68/2015 cd. ECOREATI Quadro nazionale e prospettive evolutive Angelo Robotto Direttore Generale Arpa Piemonte Arabba (BL), Winter School Assoarpa 31 marzo 2017 Il contesto normativo ante 68/2015

Dettagli

DECRETO LEGISLATIVO 231/01

DECRETO LEGISLATIVO 231/01 DECRETO LEGISLATIVO 231/01 Il Decreto Legislativo 231/2001 ha introdotto per la prima volta nell ordinamento giuridico italiano il principio della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche

Dettagli

I NUOVI REATI AMBIENTALI. L esperienza applicativa delle agenzie ambientali

I NUOVI REATI AMBIENTALI. L esperienza applicativa delle agenzie ambientali Torino, 13 Maggio 2016 I NUOVI REATI AMBIENTALI QUESTIONI ED ESPERIENZE APPLICATIVE LE NUOVE FATTISPECIE ED IL TESTO UNICO AMBIENTALE L esperienza applicativa delle agenzie ambientali Ing. Bruno Barbera

Dettagli

BONIFICHE E RESPONSABILITÀ PENALI. Avv. Roberto Losengo Sala Affreschi Palazzo Isimbardi via Vivaio, 1 Milano 6 luglio 2017

BONIFICHE E RESPONSABILITÀ PENALI. Avv. Roberto Losengo Sala Affreschi Palazzo Isimbardi via Vivaio, 1 Milano 6 luglio 2017 BONIFICHE E RESPONSABILITÀ PENALI Avv. Roberto Losengo Sala Affreschi Palazzo Isimbardi via Vivaio, 1 Milano 6 luglio 2017 EVOLUZIONE NORMATIVA Il Testo Unico Ambientale prevede una fattispecie contravvenzionale

Dettagli

INDICE - SOMMARIO PARTE PRIMA

INDICE - SOMMARIO PARTE PRIMA INDICE - SOMMARIO Prefazione... pag. VII PARTE PRIMA CAPITOLO I IL DIRITTO DELL AMBIENTE 01. - Il diritto dell ambiente in generale... pag. 3 02. - L evoluzione della normativa ambientale...» 7 03. - Il

Dettagli

INDICE. Presentazione... pag. V. Capitolo Primo LA LEGGE DI RATIFICA DELLA CONVENZIONE DI BUDAPEST ED IL NUOVO DIRITTO PENALE DELL INFORMATICA

INDICE. Presentazione... pag. V. Capitolo Primo LA LEGGE DI RATIFICA DELLA CONVENZIONE DI BUDAPEST ED IL NUOVO DIRITTO PENALE DELL INFORMATICA INDICE Presentazione... pag. V Capitolo Primo LA LEGGE DI RATIFICA DELLA CONVENZIONE DI BUDAPEST ED IL NUOVO DIRITTO PENALE DELL INFORMATICA 1. Premessa. La rilevanza internazionale del cybercrime... pag.

Dettagli

La disciplina prevista è coerente con il programma di Governo.

La disciplina prevista è coerente con il programma di Governo. SCHEMA DI DISEGNO DI LEGGE RECANTE MISURE VOLTE A RAFFORZARE IL SISTEMA SANZIONATORIO RELATIVO AI REATI FINALIZZATI AD ALTERARE L ESITO DI COMPETIZIONI SPORTIVE RELAZIONE TECNICO-NORMATIVA (ATN) Amministrazioni

Dettagli

CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA.

CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA. CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA. Incontro di studio sul tema: Il contrasto al traffico di stupefacenti: tecniche investigative e problemi applicativi. Roma, 30 novembre-2 dicembre 2009. Le condotte

Dettagli

In arrivo le nuove soglie di punibilità penale in ambito tributario

In arrivo le nuove soglie di punibilità penale in ambito tributario In arrivo le nuove soglie di punibilità penale in ambito tributario Data Articolo: 05 Ottobre 2015 Autore Articolo: Nicolò Cipriani In dirittura d arrivo l approvazione definitiva del decreto legislativo

Dettagli

SOMMARIO. TRACCIA 1 Principio di legalità, CEDU e diritto dell unione. Il regime nazionale della prescrizione tra Cestaro e Taricco.

SOMMARIO. TRACCIA 1 Principio di legalità, CEDU e diritto dell unione. Il regime nazionale della prescrizione tra Cestaro e Taricco. SOMMARIO Capitolo I Le nuove frontiere del principio di legalità TRACCIA 1 Principio di legalità, CEDU e diritto dell unione. Il regime nazionale della prescrizione tra Cestaro e Taricco. 3 TRACCIA 2 Confisca

Dettagli

Responsabilità penale in materia di siti contaminati

Responsabilità penale in materia di siti contaminati Responsabilità penale in materia di siti contaminati Avv. Angelo Merlin Vice Presidente ASSORECA NCTM Studio Legale Associato - MILANO - ROMA - VERONA - BRUXELLES Indice dell intervento La precedente norma

Dettagli

Modelli di sicurezza e lavoro pubblico: il caso dell Università di Modena e Reggio Emilia

Modelli di sicurezza e lavoro pubblico: il caso dell Università di Modena e Reggio Emilia Modelli di sicurezza e lavoro pubblico: il caso dell Università di Modena e Reggio Emilia Alberto Tampieri (2013) Università di Modena e Reggio Emilia Dipartimento di Giurisprudenza alberto.tampieri@unimore.it

Dettagli

intro fortemente pericolosi responsabilità amministrativa I reati ambientali fattispecie di reato comportamenti estensione agli enti

intro fortemente pericolosi responsabilità amministrativa I reati ambientali fattispecie di reato comportamenti estensione agli enti i reati ambientali intro Il D.Lgs. n.121 del 7 luglio 2011, che recepisce la Direttiva 2008/99/CE e la Direttiva 2009/123/CE, dando seguito all obbligo imposto dall Unione Europea di incriminare comportamenti

Dettagli

La natura composita delle fonti

La natura composita delle fonti La natura composita delle fonti Le fonti esterne in materia di contrasto alla corruzione Unione europea - Convenzione relativa alla tutela degli interessi finanziari delle CE (c.d. Convenzione TIF del

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Premessa...

INDICE SOMMARIO. Premessa... INDICE SOMMARIO Premessa... XIII CAPITOLO 1 L OGGETTO DELLA TUTELA PENALE DELL AM- BIENTE. PROTEZIONE DELLE SPECIE, DEGLI HABITAT E DELLE AREE NATURALI PROTETTE 1. L oggetto della tutela penale dell ambiente:

Dettagli

La delega di funzioni in campo ambientale è un istituto giuridico? NO Essa non è codificata in alcuna norma. Ne consegue che la delega di funzioni

La delega di funzioni in campo ambientale è un istituto giuridico? NO Essa non è codificata in alcuna norma. Ne consegue che la delega di funzioni La delega di funzioni in campo ambientale è un istituto giuridico? NO Essa non è codificata in alcuna norma. Ne consegue che la delega di funzioni scriminante la responsabilità penale non esiste, allo

Dettagli

Lineamenti di diritto penale. Grosseto, 4 ottobre 2010

Lineamenti di diritto penale. Grosseto, 4 ottobre 2010 Lineamenti di diritto penale Grosseto, 4 ottobre 2010 Grande Bipartizione DIRITTO PUBBLICO DIRITTO PRIVATO Diritto costituzionale Diritto amministrativo Diritto penale Diritto civile Diritto commerciale

Dettagli

L abbandono dei rifiuti: aspetti giuridici e responsabilità in capo agli Enti

L abbandono dei rifiuti: aspetti giuridici e responsabilità in capo agli Enti 10 aprile 2019 Avv. Xavier Santiapichi Sogesid S.p.A.- Unità assistenza tecnica di Supporto telefono +39 0680693185 E-Mail: santiapichi@santiapichi.it Workshop: Il fenomeno delle discariche abusive e dell

Dettagli

I principi di legalità e di irretroattività nel sistema sanzionatorio tributario

I principi di legalità e di irretroattività nel sistema sanzionatorio tributario I principi di legalità e di irretroattività nel sistema sanzionatorio tributario Autore: Ilaria Leccese In: Diritto tributario Nel sistema sanzionatorio tributario, riformato con la pubblicazione in Gazzetta

Dettagli

IL PROGRAMMA MODULO I - I PRINCIPI GENERALI DEL DIRITTO PENALE DELL IMPRESA 1 2 febbraio

IL PROGRAMMA MODULO I - I PRINCIPI GENERALI DEL DIRITTO PENALE DELL IMPRESA 1 2 febbraio IL PROGRAMMA 2018 MODULO I - I PRINCIPI GENERALI DEL DIRITTO PENALE DELL IMPRESA 1 2 febbraio 2018-14.30-18.30 Il diritto penale dell impresa nell evoluzione legislativa e giurisprudenziale: le norme e

Dettagli

VII INDICE SOMMARIO. Capitolo I Introduzione... pag. 1. Capitolo II La colpa nella circolazione stradale...» 9

VII INDICE SOMMARIO. Capitolo I Introduzione... pag. 1. Capitolo II La colpa nella circolazione stradale...» 9 INDICE SOMMARIO Capitolo I Introduzione................... pag. 1 1.1. Il diritto penale amministrativo.................» 1 1.2. I principi fondamentali...................» 2 1.3. Il fatto illecito......................»

Dettagli

LA SPECIALITÀ DELLA SANZIONE E LA CRISI DEL DOPPIO BINARIO PROFILI TRIBUTARI

LA SPECIALITÀ DELLA SANZIONE E LA CRISI DEL DOPPIO BINARIO PROFILI TRIBUTARI LA SPECIALITÀ DELLA SANZIONE E LA CRISI DEL DOPPIO BINARIO PROFILI TRIBUTARI di Livia Salvini 1. Il tema. In un sistema penale tributario, come quello in vigore dal 2000, che sanziona fattispecie di evasione

Dettagli

GVC Consulting, Consulenti di Direzione Associati. Viale delle Nazioni Unite 3, Grottaferrata (Roma).

GVC Consulting, Consulenti di Direzione Associati. Viale delle Nazioni Unite 3, Grottaferrata (Roma). Per i fatti illeciti compiuti dal personale dipendente di una società (dirigenti, quadri, impiegati, operai e soggetti ad essi equiparati) ne rispondono solo loro stessi e non l organizzazione da cui dipenedono

Dettagli

La tutela penale dell ambiente: problemi derivanti da un attività sportiva 1. a cura di Riccardo Salomone

La tutela penale dell ambiente: problemi derivanti da un attività sportiva 1. a cura di Riccardo Salomone La tutela penale dell ambiente: problemi derivanti da un attività sportiva 1 a cura di Riccardo Salomone Il Tribunale di Cassino affermava la responsabilità penale di S., condannandolo alla pena dell ammenda,

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Parte Prima I SOGGETTI RESPONSABILI. Capitolo II LA RESPONSABILITÀ INDIVIDUALE. 1. Premessa... Pag. 27

INDICE SOMMARIO. Parte Prima I SOGGETTI RESPONSABILI. Capitolo II LA RESPONSABILITÀ INDIVIDUALE. 1. Premessa... Pag. 27 INDICE SOMMARIO Introduzione... Pag. XVII Premessa alla seconda edizione...» XIX Premessa alla terza edizione...» XXI Premessa alla quarta edizione...» XXIII Parte Prima I SOGGETTI RESPONSABILI Capitolo

Dettagli

SOMMARIO. Introduzione... IX Premessa sulla normativa... XI

SOMMARIO. Introduzione... IX Premessa sulla normativa... XI SOMMARIO Introduzione... IX Premessa sulla normativa... XI Capitolo 1 - Sistema delle fonti e sequenza dei provvedimenti 1.1 Il sistema delle fonti: come leggere la normativa... 1 1.2 Le fonti relative

Dettagli

CAPITOLO II LE CIRCOSTANZE DEI NUOVI REATI AMBIENTALI

CAPITOLO II LE CIRCOSTANZE DEI NUOVI REATI AMBIENTALI 71 CAPITOLO II LE CIRCOSTANZE DEI NUOVI REATI AMBIENTALI E IL PROCEDIMENTO ESTINTIVO DELLE CONTRAVVENZIONI INOFFENSIVE SOMMARIO: 1. L Aggravante associativa - 2. L «Aggravante ambientale» - 3. L attenuante

Dettagli

Responsabilità derivante dal D.Lgs 231/2001

Responsabilità derivante dal D.Lgs 231/2001 Responsabilità derivante dal D.Lgs 231/2001 Avv.Graziana Iannoni - Studio Legale Iannoni Decreto Legislativo 8 Giugno 2001, n. 231 Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche,

Dettagli

Parte Speciale 4 Protocolli in materia di prevenzione e tutela ambientale (art. 25-undecies, D. Lgs. 231/2001)

Parte Speciale 4 Protocolli in materia di prevenzione e tutela ambientale (art. 25-undecies, D. Lgs. 231/2001) Parte Speciale 4 Protocolli in materia di prevenzione e tutela (art. 25-undecies, D. Lgs. 231/2001) Allegato n. 7 al Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo approvato con determina dell Amministratore

Dettagli

Procura della Repubblica presso il Tribunale di T I V O L I

Procura della Repubblica presso il Tribunale di T I V O L I Procura della Repubblica presso il Tribunale di T I V O L I Il Procuratore della Repubblica N Prot. 1457/2016 Tivoli 27 settembre 2016 Al Sig. Comandante del Gruppo della Guardia di Finanza di T I V O

Dettagli

COOPSETTE SOCIETÀ COOPERATIVA

COOPSETTE SOCIETÀ COOPERATIVA COOPSETTE SOCIETÀ COOPERATIVA MODELLO DI ORGANIZZAZIONE DI GESTIONE E DI CONTROLLO. PARTE SPECIALE - III REATI AMBIENTALI APPROVATO DAL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE CON DELIBERA DEL 27 MARZO 2012 N 786

Dettagli

Avv. Francesco D AMBROSIO

Avv. Francesco D AMBROSIO La sicurezza: responsabilità e sanzioni Avv. Francesco D AMBROSIO L art.2087 c.c. SOMMARIO Il d.lgs.n.81/2008 Profili di Responsabilità penale Profili di Responsabilità civile IL SISTEMA LA DISPOSIZIONE

Dettagli

c. L interesse patrimoniale dei soci e dei creditori della società.

c. L interesse patrimoniale dei soci e dei creditori della società. 1) Qual è il bene giuridico tutelato dalla norma dell art. 2638 c.c.? a. L interesse patrimoniale degli operatori del mercato; b. La funzione di vigilanza espletata dalle autorità di settore; c. L interesse

Dettagli

i reati in tema di falsità

i reati in tema di falsità i reati in tema di falsità intro L'art. 25-bis del D. Lgs. 231/2001 ha esteso la responsabilità amministrativa dell ente ai reati in materia di falsità in monete, in carte di pubblico credito, in valori

Dettagli

INDICE - SOMMARIO. Introduzione... Premessa alla seconda edizione... Premessa alla terza edizione... Parte Prima I SOGGETTI RESPONSABILI.

INDICE - SOMMARIO. Introduzione... Premessa alla seconda edizione... Premessa alla terza edizione... Parte Prima I SOGGETTI RESPONSABILI. INDICE - SOMMARIO Introduzione... Premessa alla seconda edizione... Premessa alla terza edizione... Pag. XVII» XIX» XXI Parte Prima I SOGGETTI RESPONSABILI Capitolo I LA RESPONSABILITÀ INDIVIDUALE 1. Premessa...

Dettagli

La nuova fattispecie di Autoriciclaggio (art. 648-ter.1. c.p.). Ovvero: la sistematica del bastone e della carota.

La nuova fattispecie di Autoriciclaggio (art. 648-ter.1. c.p.). Ovvero: la sistematica del bastone e della carota. La nuova fattispecie di Autoriciclaggio (art. 648-ter.1. c.p.). Ovvero: la sistematica del bastone e della carota. L'introduzione di una nuova fattispecie di reato accanto al Riciclaggio (art. 648 bis

Dettagli

LA DEFINITIVA CANCELLAZIONE DEL SISTRI QUALI CONSEGUENZE COMPORTA SULLE NORME DA APPLICARE PER UNA CORRETTA GESTIONE DEI RIFIUTI?

LA DEFINITIVA CANCELLAZIONE DEL SISTRI QUALI CONSEGUENZE COMPORTA SULLE NORME DA APPLICARE PER UNA CORRETTA GESTIONE DEI RIFIUTI? LA DEFINITIVA CANCELLAZIONE DEL SISTRI QUALI CONSEGUENZE COMPORTA SULLE NORME DA APPLICARE PER UNA CORRETTA GESTIONE DEI RIFIUTI? A cura della Dott.ssa Valentina Vattani Un provvedimento molto atteso da

Dettagli

CORTE DI CASSAZIONE PENALE, SEZIONE III, SENTENZA DEL 3 MAGGIO 2013, N.

CORTE DI CASSAZIONE PENALE, SEZIONE III, SENTENZA DEL 3 MAGGIO 2013, N. CORTE DI CASSAZIONE PENALE, SEZIONE III, SENTENZA DEL 3 MAGGIO 2013, N. 19111: commercio ambulante di rifiuti ed esonero ex art. 266, comma 5, D.Lgs. n. 152/06 «Il quinto comma dell art. 266 d.lgs. 152/06

Dettagli

"LA POLIZIA LOCALE PUO' AGIRE IN OPERAZIONI ANTIDROGA SOTTO COPERTURA?"

LA POLIZIA LOCALE PUO' AGIRE IN OPERAZIONI ANTIDROGA SOTTO COPERTURA? Roma, 07.01.2014 La Polizia Locale può agire in operazioni antidroga sotto copertura? Per rispondere al quesito è necessario preliminarmente soffermarsi sulla differenza che sussiste tra la figura dell

Dettagli

PANORAMICA SUL QUADRO SANZIONATORIO DEL SETTORE MANGIMISTICO

PANORAMICA SUL QUADRO SANZIONATORIO DEL SETTORE MANGIMISTICO PANORAMICA SUL QUADRO SANZIONATORIO DEL SETTORE MANGIMISTICO Bologna, 3 maggio 2017 Avv. Giorgia Andreis Studio Avvocato Andreis e Associati Torino Milano Avv. Giorgia Andreis - 1 LEGISLAZIONE Normative

Dettagli

Indice. Capitolo 1 Principi generali

Indice. Capitolo 1 Principi generali Indice Capitolo 1 Principi generali 1. L evoluzione del sistema sanzionatorio penal-tributario 1 2. Definizioni 15 3. I soggetti penalmente responsabili 18 4. Le dichiarazioni rilevanti 26 5. Le soglie

Dettagli

LA DELEGA DI FUNZIONI

LA DELEGA DI FUNZIONI LA DELEGA DI FUNZIONI Art. 16 D.Lgs. 81/08 I soggetti del sistema di prevenzione aziendale Datore di lavoro Dirigente Preposto Lavoratore Medico competente organizzazione per la produzione (line) Servizio

Dettagli

La responsabilità dei componenti dell O.d.V. (art. 6, D.Lgs. 231/2001)

La responsabilità dei componenti dell O.d.V. (art. 6, D.Lgs. 231/2001) La responsabilità dei componenti dell O.d.V. (art. 6, D.Lgs. 231/2001) IN RELAZIONE AGLI OBBLIGHI DI CONTROLLO E INFORMAZIONE ANTIRICICLAGGIO ARTT. 52 E 55 D.LGS. 231/2007 1 Le fattispecie penali in questione

Dettagli

LA RESPONSABILITA AMMINISTRATIVA DEGLI ENTI EX D.LGS. N. 231/2001

LA RESPONSABILITA AMMINISTRATIVA DEGLI ENTI EX D.LGS. N. 231/2001 LA RESPONSABILITA AMMINISTRATIVA DEGLI ENTI EX D.LGS. N. 231/2001 La responsabilità amministra0va ex D.Lgs. n. 231/2001 } Il D. Lgs. 231/2001, ha introdo?o nell'ordinamento giuridico italiano un regime

Dettagli

RASSEGNA DI GIURISPRUDENZA DELLA CORTE DI CASSAZIONE PENALE RECIDIVA RILIEVO AI FINI DEL TEMPO NECESSARIO ALLA PRESCRIZIONE DEL REATO

RASSEGNA DI GIURISPRUDENZA DELLA CORTE DI CASSAZIONE PENALE RECIDIVA RILIEVO AI FINI DEL TEMPO NECESSARIO ALLA PRESCRIZIONE DEL REATO RASSEGNA DI GIURISPRUDENZA DELLA CORTE DI CASSAZIONE PENALE RECIDIVA RILIEVO AI FINI DEL TEMPO NECESSARIO ALLA PRESCRIZIONE DEL REATO La Corte di Cassazione, Sez. IV, con la sentenza del 16 novembre 2016

Dettagli

IL SISTEMA DI DELEGHE E PROCURE una tutela per la società e i suoi amministratori

IL SISTEMA DI DELEGHE E PROCURE una tutela per la società e i suoi amministratori IL SISTEMA DI DELEGHE E PROCURE una tutela per la società e i suoi amministratori Milano 18 novembre 2014 Deleghe e procure in materia di sicurezza sul lavoro A cura di: Patrizia Ronchi, Ufficio Legale

Dettagli

PROTEZIONE DEI DATI E TRASPARENZA AMMINISTRATIVA Seminario di formazione. I PROFILI SANZIONATORI dr. Alessandro Bartolozzi

PROTEZIONE DEI DATI E TRASPARENZA AMMINISTRATIVA Seminario di formazione. I PROFILI SANZIONATORI dr. Alessandro Bartolozzi PROTEZIONE DEI DATI E TRASPARENZA AMMINISTRATIVA Seminario di formazione I PROFILI SANZIONATORI dr. Alessandro Bartolozzi Profili sanzionatori desumibili dalle linee-guida DATI COMUNI «La diffusione di

Dettagli

DELEGA DEL DATORE DI LAVORO ED INTERPELLO N. 7 DEL 2015

DELEGA DEL DATORE DI LAVORO ED INTERPELLO N. 7 DEL 2015 DELEGA DEL DATORE DI LAVORO ED INTERPELLO N. 7 DEL 2015 Autore: AR redazione In: Diritto del lavoro Con l interpello n. 7 del 2015 viene demandato alla Commissione di cui all art. 12, c. 2, del Testo Unico

Dettagli

Oltre il SISTRI: le prospettive per la tracciabilità dei rifiuti

Oltre il SISTRI: le prospettive per la tracciabilità dei rifiuti Oltre il SISTRI: le prospettive per la tracciabilità dei rifiuti Alessandra Pellegrini Responsabile Area Ambiente e Sicurezza Impianti Federchimica Milano, 26 marzo 2019 Direttiva 2018/851: cosa ci chiede

Dettagli

GENERALITÀ - BENI GIURIDICI PROTETTI NELL AMBITO DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE

GENERALITÀ - BENI GIURIDICI PROTETTI NELL AMBITO DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE INDICE SOMMARIO CAPITOLO 1 GENERALITÀ- BENI GIURIDICI PROTETTI NELL AMBITO DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE 1. La logica del codice della strada... 1 2. Le prescrizioni del codice della strada come norme di

Dettagli

Patteggiamento sul reato di dichiarazione fraudolenta per utilizzo di false fatture accessibile col ravvedimento

Patteggiamento sul reato di dichiarazione fraudolenta per utilizzo di false fatture accessibile col ravvedimento Patteggiamento sul reato di dichiarazione fraudolenta per utilizzo di false fatture accessibile col ravvedimento Autore: Graziotto Fulvio In: Diritto penale Per i delitti di cui al d.lgs. n. 74 del 2000,

Dettagli

La normativa sugli Ecoreati e l'eventuale applicazione del potere prescrittivo da parte di ARPAL

La normativa sugli Ecoreati e l'eventuale applicazione del potere prescrittivo da parte di ARPAL MOD-PRCF-09-AR rev02 del 13/08/13 1 La normativa sugli Ecoreati e l'eventuale applicazione del potere prescrittivo da parte di ARPAL I nuovi poteri di prescrizione dell ARPAL MOD-PRCF-09-AR rev02 del 13/08/13

Dettagli

La Gestione del rischio ambientale nel modello di organizzazione, gestione e controllo

La Gestione del rischio ambientale nel modello di organizzazione, gestione e controllo La Gestione del rischio ambientale nel modello di organizzazione, gestione e controllo Avv. Dario Soria Amministratore delegato Assocostieri Servizi Roma, 28 Febbraio 2014 White collar crimes prevention

Dettagli

Responsabilità degli amministratori in ambito penale art Codice Civile e seguenti - leggi speciali -

Responsabilità degli amministratori in ambito penale art Codice Civile e seguenti - leggi speciali - REATI PENALI SPECIFICI PER LE SOCIETA QUOTATE IN BORSA Responsabilità degli amministratori in ambito penale art. 2621 Codice Civile e seguenti - leggi speciali - a cura di Patrizia Goffi Hanno per il contribuito

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Presentazione... Pag.

INDICE SOMMARIO. Presentazione... Pag. INDICE SOMMARIO Presentazione.............................................. Pag. IX CAPITOLO I SISTEMA PENAL-TRIBUTARIO E PRINCIPI COSTITUZIONALI 1. Premessa: il diritto penal-tributario, tra «particolarismo»

Dettagli

Programma lavoro e questioni

Programma lavoro e questioni Programma lavoro e questioni Punto 1. (rif. Scheda 1) a) La definizione del reato tributario b) Il bene giuridico tutelato c) Il soggetto passivo dei reati tributari d) Il soggetto attivo dei reati tributari

Dettagli

MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E

MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E FISIOTERAPIA MEDICA STUDI E RICERCHE S.R.L. MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E PARTE SPECIALE REATI AMBIENTALI Modello 231 Parte Speciale Reati Ambientali Pag. 1 INDICE CAP. 1 - PARTE SPECIALE I reati

Dettagli

Esercizio di fatto di poteri direttivi

Esercizio di fatto di poteri direttivi Esercizio di fatto di poteri direttivi Le posizioni di garanzia relative al datore di lavoro, al dirigente e al preposto di cui all articolo articolo 2, comma 1, lettere b), d) ed e), gravano altresì su

Dettagli

I nuovi termini per gli accertamenti tributari

I nuovi termini per gli accertamenti tributari I nuovi termini per gli accertamenti tributari di Gaetano Petrelli Pubblicato il 22 gennaio 2016 131. L art. 1, commi 130, 131 e 132, della Legge 28 dicembre 2015, n. 208 (in Suppl. ord. n. 70 alla G.U.

Dettagli

La legge : Dlgs 231/01. Ing P. Aterno

La legge : Dlgs 231/01. Ing P. Aterno La legge : Dlgs 231/01 Ing P. Aterno Dlgs 231/01 Le sanzioni previste dal Decreto a carico degli enti consistono in: - sanzioni interdittive (interdizione dall esercizio dell attività, sospensione o revoca

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Capitolo II SISTEMA PENAL-TRIBUTARIO E PRINCIPI COSTITUZIONALI

INDICE SOMMARIO. Capitolo II SISTEMA PENAL-TRIBUTARIO E PRINCIPI COSTITUZIONALI INDICE SOMMARIO Presentazione... Pag. XI Presentazione alla II edizione....» XIII Capitolo I SISTEMA PENAL-TRIBUTARIO E PRINCIPI COSTITUZIONALI 1. Il diritto penal-tributario, tra «particolarismo» e «principi

Dettagli

Il reato di sottrazione internazionale di minori

Il reato di sottrazione internazionale di minori Il reato di sottrazione internazionale di minori Milano, 19 marzo 2014 Dr. Fabio Roia Giudice penale Sezione Soggetti Deboli Tribunale di Milano LA NORMA art. 574 bis c.p. Introdotta art. 3 comma 29 lettera

Dettagli

DIRITTO PENALE I A - L

DIRITTO PENALE I A - L DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza Anno accademico 2016/2017-3 anno DIRITTO PENALE I A - L 9 CFU - 1 semestre Docente titolare dell'insegnamento ANNA MARIA MAUGERI

Dettagli

Baveno martedì 29 ottobre 2013 dalle ore 9.30 alle 12.00

Baveno martedì 29 ottobre 2013 dalle ore 9.30 alle 12.00 Corso di formazione SISTRI SIStema di controllo della Tracciabilità dei Rifiuti Procedure operative, nuovi adempimenti e apparato sanzionatorio Baveno martedì 29 ottobre 2013 dalle ore 9.30 alle 12.00

Dettagli

aspetti legali Rimini, 30 ottobre 2009 Avv. Sara Venturini sventurini@networkais.it C.So Cavour 33 La Spezia

aspetti legali Rimini, 30 ottobre 2009 Avv. Sara Venturini sventurini@networkais.it C.So Cavour 33 La Spezia LA VALUTAZIONE DEI RISCHI NELLA PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE ED ESERCIZIO DEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI ALLA LUCE DEL T.U. SULLA SICUREZZA (D.LGS. 81/08 e s.m.) aspetti legali Rimini, 30 ottobre 2009 Avv.

Dettagli

Il sottoscritto. residente a.via... C.F..telefono.fax... Indirizzo PEC:

Il sottoscritto. residente a.via... C.F..telefono.fax... Indirizzo PEC: ALLEGATO 2 MODELLO DI DICHIARAZIONE DI DD Acam S.p.A Via A. Picco, 22 La Spezia C.F..telefono.fax... Indirizzo PEC: in qualità di... della Società /Ditta....con sede in Via...P.IVA. telefono.fax.. Indirizzo

Dettagli

Capitolo Primo VIOLAZIONE DELL OBBLIGO DI COMUNICAZIONE DELLE NOTITIAE CRIMINIS (Elisabetta Calcagno)

Capitolo Primo VIOLAZIONE DELL OBBLIGO DI COMUNICAZIONE DELLE NOTITIAE CRIMINIS (Elisabetta Calcagno) INDICE Capitolo Primo VIOLAZIONE DELL OBBLIGO DI COMUNICAZIONE DELLE NOTITIAE CRIMINIS L OMISSIONE DI DENUNCIA DI SOGGETTI QUALIFICATI E PRIVATI 1. Il contenuto offensivo dei reati di omessa denuncia....

Dettagli

LA PRESCRIZIONE PER L ESTINZIONE DELLE CONTRAVVENZIONI IN CAMPO AMBIENTALE: GLI ASPETTI APPLICATIVI E LE PRINCIPALI PROBLEMATICHE INTERPRETATIVE

LA PRESCRIZIONE PER L ESTINZIONE DELLE CONTRAVVENZIONI IN CAMPO AMBIENTALE: GLI ASPETTI APPLICATIVI E LE PRINCIPALI PROBLEMATICHE INTERPRETATIVE LA PRESCRIZIONE PER L ESTINZIONE DELLE CONTRAVVENZIONI IN CAMPO AMBIENTALE: GLI ASPETTI APPLICATIVI E LE PRINCIPALI PROBLEMATICHE INTERPRETATIVE A cura della Dott.ssa Valentina Vattani A quasi due anni

Dettagli

IL D.lgs 231/2001 I REATI I RISCHI I COMPORTAMENTI

IL D.lgs 231/2001 I REATI I RISCHI I COMPORTAMENTI S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO IL D.lgs 231/2001 I REATI I RISCHI I COMPORTAMENTI Il sistema disciplinare nel rapporto di lavoro Dr. Giovanni Francesco Cassano Milano, 15 gennaio 2015 SOGGETTI

Dettagli

Pene accessorie flessibili per i reati di bancarotta fraudolenta

Pene accessorie flessibili per i reati di bancarotta fraudolenta Pene accessorie flessibili per i reati di bancarotta fraudolenta Costituisce violazione dei principi costituzionali di ragionevolezza e proporzionalità la durata decennale delle pene accessorie per i reati

Dettagli

A.I.A. : art. 29 quattuordecies Dlgs. 152/2006. Novità sanzioni - schema. A cura di Cinzia Silvestri Studio Legale Ambiente

A.I.A. : art. 29 quattuordecies Dlgs. 152/2006. Novità sanzioni - schema. A cura di Cinzia Silvestri Studio Legale Ambiente A.I.A. : art. 29 quattuordecies Dlgs. 152/2006 Novità sanzioni - schema A cura di Cinzia Silvestri Studio Legale Ambiente Il D. Lgs. 46/2014 modifica l impianto sanzionatorio previsto all articolo 29-quattuordecies

Dettagli

ASPETTI PENALI DEGLI OMESSI VERSAMENTI FISCALI E CONTRIBUTIVI

ASPETTI PENALI DEGLI OMESSI VERSAMENTI FISCALI E CONTRIBUTIVI NEWSLETTER n. 12 15 settembre 2016 ASPETTI PENALI DEGLI OMESSI VERSAMENTI FISCALI E CONTRIBUTIVI RIFERIMENTI: D Lgs. n. 158/2015 Artt. 10-bis, 10-ter,10-quater, 12-bis, 13 D. Lgs. n. 74/2000 Legge n. 208/2015

Dettagli

distruzione di un habitat all interno di un sito protetto o comunque suo deterioramento con compromissione dello stato di conservazione

distruzione di un habitat all interno di un sito protetto o comunque suo deterioramento con compromissione dello stato di conservazione I reati ambientali presupposto ex art. 25-undecies del d.lgs. 231/2001 Articoli TUTELA DELLE SPECIE ANIMALI E VEGETALI SELVATICHE PROTETTE art. 727-bis c.p. TUTELA DELL HABITAT art. 733-bis c.p. ACQUA

Dettagli

Introduzione... Autori... LE MODIFICHE AL CODICE PENALE L OMICIDIO STRADALE(ART. 589-BIS C.P.)

Introduzione... Autori... LE MODIFICHE AL CODICE PENALE L OMICIDIO STRADALE(ART. 589-BIS C.P.) SOMMARIO Introduzione... Autori... XI XV SEZIONE I LE MODIFICHE AL CODICE PENALE CAPITOLO 1 di MANUEL FORMICA L OMICIDIO STRADALE(ART. 589-BIS C.P.) 1. Il reato di omicidio stradale: quadro d insieme della

Dettagli

La responsabilità dei sindaci: profili penali. Mario Garavoglia Stefania Gianoncelli

La responsabilità dei sindaci: profili penali. Mario Garavoglia Stefania Gianoncelli La responsabilità dei sindaci: profili penali Mario Garavoglia Stefania Gianoncelli CONSIDERAZIONI INTRODUTTIVE Rimedi posti a presidio del corretto adempimento dei doveri del collegio sindacale : Responsabilità

Dettagli

DIRITTO PENALE I A - L

DIRITTO PENALE I A - L DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza Anno accademico 2017/2018-3 anno DIRITTO PENALE I A - L IUS/17-9 CFU - 1 semestre Docente titolare dell'insegnamento ANNA MARIA

Dettagli

Disciplina dell illecito ambientale e profili operativi del sistema sanzionatorio (*)

Disciplina dell illecito ambientale e profili operativi del sistema sanzionatorio (*) Disciplina dell illecito ambientale e profili operativi del sistema sanzionatorio (*) - ATTIVITÀ DI POLIZIA AMMINISTRATIVA E GIUDIZIARIA - TUTELA DELL AMBIENTE ALLA LUCE DEL T.U. AMBIENTALE MODIFICATO

Dettagli

SOCIETA PARMAZEROSEI S.P.A.

SOCIETA PARMAZEROSEI S.P.A. SOCIETA PARMAZEROSEI S.P.A. AGGIORNAMENTO AL PIANO TRIENNALE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA Anno 2016 (Legge 06 novembre 2012, n. 190) Premessa Il presente documento costituisce revisione

Dettagli

REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELLE SANZIONI AMMINISTRATIVE TRIBUTARIE. Art. 1. Oggetto del regolamento. Art. 2. Irrogazione delle sanzioni

REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELLE SANZIONI AMMINISTRATIVE TRIBUTARIE. Art. 1. Oggetto del regolamento. Art. 2. Irrogazione delle sanzioni REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELLE SANZIONI AMMINISTRATIVE TRIBUTARIE Art. 1 Oggetto del regolamento 1. Il presente regolamento disciplina l applicazione delle sanzioni amministrative in materia di tributi

Dettagli