Periodico informativo n. 65/2010

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Periodico informativo n. 65/2010"

Transcript

1 Periodico informativo n. 65/2010 SISTRI IL NUOVO SISTEMA DI GESTIONE DEI RIFIUTI SARÀ OPERATIVO DAL 1 OTTOBRE 2010 Gentile cliente, con il presente documento informativo, Le comunichiamo che, a seguito del decreto del 9 luglio 2010, il 1 ottobre 2010 partirà l operatività del Sistri, è pertanto Nostra cura ricordarle che, qualora si trovasse nelle condizioni previste dalla normativa, è obbligatoria l adesione al sistema. Riteniamo dunque, utile, approfondire l argomento e metterla al corrente che, il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti prevede una serie di adempimenti obbligatori che consentiranno la tracciabilità nel processo di trasporto e di trattamento degli stessi. L avvisiamo inoltre, che in caso di mancata adesione del sistema e nei casi in cui risulta obbligatorio aderire, sono previste delle sanzioni che prevedono oltre che ammende, anche la reclusione. Il Sistri è un nuovo sistema che consente la tracciabilità dei rifiuti, in particolare i rifiuti pericolosi, e che ricordiamo partirà il 1 ottobre 2010.

2 Cosa succede dal 1 ottobre 2010 L adesione al sistema è: obbligatoria, facoltativa. Se la vostra attività, ha a che fare con il trattamento di rifiuti pericolosi avete l obbligo di iscrizione al Sistri, in particolare sarete obbligati a iscrivervi al nuovo sistema di gestione se vi trovate in una delle suddette condizioni: Produttori iniziali di rifiuti pericolosi, Produttori iniziali di rifiuti non pericolosi con più di 10 dipendenti, Commercianti ed intermediari di rifiuti, Consorzi che trattano particolari tipologie di rifiuti, Trasportatori professionali, Operatori del trasporto intermodale, Trasportatori in conto proprio di rifiuti pericolosi, Recuperatori e smaltitori. Se viceversa la vostra attività ha a che fare con il trattamento di rifiuti che non vengono considerati pericolosi, l adesione al sistema è da considerarsi facoltativa. Iscrizione al servizio Sistri Per iscriversi si può seguire una delle seguenti modalità: ON-LINE: collegandosi al portale SISTRI (attivo 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana); VIA FAX: (servizio attivo 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana fino alla scadenza del termine previsto per l'iscrizione); NUMERO VERDE: (servizio attivo dalle 6 alle 22 nei giorni feriali, compreso il sabato, fino alla scadenza del termine previsto per l'iscrizione); VIA (solo per le aziende con molteplici unità locali/operative, in alternativa all'iscrizione on-line): previa scansione automatica del modulo di iscrizione debitamente compilato da inviare all'indirizzo di posta elettronica: iscrizion @sistri.it.

3 Cosa bisogna fare per iscriversi (Modalità On line) È necessario collegarsi alla sezione del Portale SISTRI ( ) dedicata alla fase di iscrizione al sistema ed inserire i dati indicati nel Modulo di iscrizione (allegato) seguendo le istruzioni riportate nella procedura di iscrizione on-line. Se si è nella condizione di dover iscrivere numerose Unità Locali e/o Unità Operative che necessitano di maggior tempo per la compilazione dei moduli di iscrizione, è possibile compilare il modulo di iscrizione disponibile sul sito del Sistri, ed inviarlo via all'indirizzo di posta elettronica: iscrizion @sistri.it Affinché la procedura di iscrizione giunga a buon fine l'utente dovrà fornire in un unica sessione la totalità delle informazioni relative all'azienda. Quali sono le novità del nuovo sistema di gestione Gentile cliente, dal 1 ottobre 2010 l adesione al sistri porterà ad una serie di adempimenti obbligatori, in particolare: Si deve comunicare via web ad un sistema centrale, i dati dei beni a fine vita detenuti; Si deve sottoporre a controllo satellitare i mezzi adibiti al trasporto; Si deve provvedere alla video sorveglianza delle entrate e delle uscite dagli impianti di trattamento. Questo è quanto prevede l adesione al Sistri, adesione che ricordiamo essere facoltativa per le imprese minori e che non trattano rifiuti pericolosi. Il primo obbligo riguarderà la comunicazione tramite computer, ed apposita «chiave usb» ricevuta dalle Camere La comunicazione telematica di Commercio al sistema informatico centrale del sistri ( La comunicazione riguarda i dati quantitativi e qualitativi dei rifiuti gestiti sia a titolo di produzione che di trasporto, recupero o smaltimento.

4 A partire dal 1 ottobre sui veicoli che verranno utilizzati al Il monitoraggio trasporto dei rifiuti, dovrà essere istallata (da officine satellitare autorizzate) una apposita black box per permettere di tracciare il percorso dei mezzi attraverso un sistema satellitare. La video-sorveglianza degli impianti Negli impianti di smaltimento e incenerimento dovranno essere installati ed attivati degli impianti di video sorveglianza per monitorare ingresso e uscita dei mezzi. Qualora abbiate fatto l iscrizione al Sistri, abbiate provveduto al pagamento del contributo dovuto, alla successiva comunicazione dell avvenuto pagamento che potrà essere effettuato: via fax al Numero verde via mail all indirizzo: contributo@sistri.it vi saranno consegnati i dispositivi elettronici necessari per l operatività del sistema. Tali sistemi elettronici consistono in: un dispositivo elettronico per l accesso in sicurezza dalla propria postazione al sistema, definito dispositivo USB, idoneo a consentire la trasmissione dei dati, a firmare elettronicamente le informazioni fornite e a memorizzarle sul dispositivo stesso. Il dispositivo USB contiene: l identificativo utente (username), la password per l accesso al sistema, la password di sblocco del dispositivo (PIN) e il codice di sblocco personale (PUK); un dispositivo elettronico da installarsi su ciascun veicolo che trasporta rifiuti, con la funzione di monitorare il percorso effettuato dal medesimo, definito black box. La consegna e l installazione della black box avviene presso le officine autorizzate, il cui elenco è fornito contestualmente alla consegna del dispositivo USB e disponibile sul Portale SISTRI.

5 le apparecchiature di sorveglianza per monitorare l ingresso e l uscita degli automezzi dagli impianti di discarica. Il pagamento del contributo Il pagamento di un contributo annuo è previsto ai fini della copertura degli oneri derivanti dal funzionamento del sistema. Non appena sarete iscritti al SISTRI, riceverete un numero di pratica e, successivamente, nel più breve tempo possibile, si dovrà effettuare il pagamento del contributo di competenza per acquisire i dispositivi elettronici (di cui sopra) ad esso spettanti. Nota bene Sarà necessario effettuare la comunicazione dell avvenuto pagamento del contributo in mancanza del quale non potranno essere consegnati i dispositivi elettronici. Come effettuare il pagamento dei contributi Presso gli uffici postali Si potrà effettuare un versamento dell'importo dovuto sul conto corrente postale n , intestato alla Tesoreria di Roma Succ.le Min. Ambiente SISTRI D.M Min. Amb. DG Tut. Ter. Via C. Colombo, ROMA Nella causale di versamento occorrerà indicare: contributo SISTRI/anno 2010; il codice fiscale dell'operatore; il numero di pratica comunicato dal SISTRI, a conferma dell'avvenuta iscrizione. Presso gli sportelli bancari Si potrà effettuare un bonifico bancario alle coordinate IBAN: IT56L Beneficiario: TESOR. DI ROMA SUCC.LE MIN.AMBIENTE SISTRI D.M MIN.AMB.DG TUT.TER.VIA C.COLOMBO ROMA Nella causale di versamento occorrerà indicare:

6 contributo SISTRI/anno 2010; il codice fiscale dell'operatore; il numero di pratica comunicato dal SISTRI, a conferma dell'avvenuta iscrizione. Presso la Tesoreria provinciale dello Stato (Banca d'italia) (versamento in contanti) Nella causale di versamento occorrerà indicare: Capo 32/Capitolo 2592/Articolo 14 - contributo SISTRI/anno 2010; il codice fiscale dell'operatore; il numero di pratica comunicato dal SISTRI, a conferma dell'avvenuta iscrizione. Ammontare dei contributi dovuti per il sistri Il decreto del 9 luglio 2010, ha rivisto i diritti di iscrizione da versare al Sistri per i piccoli produttori di rifiuti, i nuovi importi sono illustrati nella seguente tabella, la quale va ad affiancarsi a quella in cui vi sono tutti i costi annuali dovuti al Sistri pubblicata nel decreto del 17 dicembre 2009 (si veda tabella nella pagina seguente) ENTI E IMPRESE PRODUTTORI DI RIFIUTI PERICOLOSI ADDETTI PER UNITA LOCALE QUANTITATIVI ANNUI CONTRIBUTO Da 1 a 5 Fino a 200 Kg 50 Da 1 a 5 Oltre 200 e fino a 400 Kg 60 Da 6 a 10 Fino a 400 Kg 60 IMPRENDITORI AGRICOLI Da 1 a 5 Fino a 200 Kg 30 Da 1 a 5 Oltre 200 e fino a 400 Kg 50 Da 6 a 10 Fino a 400 Kg 50 COMUNI CON MENO DI 5000 ABITANTI 60

7

8 Le sanzioni previste Chi non aderisce al sistema elettronico di tracciabilità è soggetto a delle sanzioni, è infatti previsto l arresto da tre mesi ad un anno (pene raddoppiate se si tratta di rifiuti pericolosi) e/o una ammenda a seconda se si tratta di rifiuti pericolosi o meno. La norma parla chiaro, l obbligo di adesione al sistri incombe su ogni ente o impresa che produce rifiuti considerati pericolosi. Si prospettano seri problemi penali, per chi non aderisce al sistema. Sanzioni minori sono inoltre previste per chi non versa il contributo annuale previsto. Sanzioni (Arresto) da tre mesi ad un anno raddoppiati se In caso di mancata iscrizione trattasi di rifiuti pericolosi (Ammenda) da a euro Mancato versamento contributo annuale Sanzione amministrativa p. Se.t.am. Flavia Valmorra - Roberto Garavini Ravenna, 28 settembre 2010

Sistri. (Sistema di controllo della Tracciabilità dei Rifiuti)

Sistri. (Sistema di controllo della Tracciabilità dei Rifiuti) Sistri (Sistema di controllo della Tracciabilità dei Rifiuti) SISTRI: Che cos'è Il Sistri (SIStema di controllo della Tracciabilità dei RIfiuti) è un sistema informatico messo a punto dal Ministero dell'ambiente

Dettagli

CONTRIBUTO DI ISCRIZIONE AL SISTRI. Le modalità di pagamento dei contributi SISTRI sono le seguenti:

CONTRIBUTO DI ISCRIZIONE AL SISTRI. Le modalità di pagamento dei contributi SISTRI sono le seguenti: CONTRIBUTO DI ISCRIZIONE AL SISTRI Le modalità di pagamento dei contributi SISTRI sono le seguenti: presso qualsiasi ufficio postale: mediante versamento dell'importo dovuto sul conto corrente postale

Dettagli

ESTRATTO DM 17/12/2009. Art. 4 Contributo di iscrizione al SISTRI

ESTRATTO DM 17/12/2009. Art. 4 Contributo di iscrizione al SISTRI Si richiamano di seguito i riferimenti normativi relativamente all obbligo di corrispondere il contributo annuale SISTRI e, in particolare, si riportano: - il testo dell art. 4 DM 17/12/2009 - il testo

Dettagli

PRODUTTORI/DETENTORI CONTRIBUTO CONTRIBUTO PERICOLOSI NON PERICOLOSI

PRODUTTORI/DETENTORI CONTRIBUTO CONTRIBUTO PERICOLOSI NON PERICOLOSI ALLEGATO II (articolo 7, comma 4) RIPARTIZIONE DEI CONTRIBUTI PER CATEGORIA DEI SOGGETTI OBBLIGATI PRODUTTORI/DETENTORI PERICOLOSI NON PERICOLOSI ADDETTI per unità locale < 10 120 (*) 60 da 11 a 50 180

Dettagli

CIRCOLARE n 10/2011. D.Lgs. 152/2006 Testo Unico Ambientale art.189 c.3bis

CIRCOLARE n 10/2011. D.Lgs. 152/2006 Testo Unico Ambientale art.189 c.3bis CIRCOLARE n 10/2011 DATA: 22/04/2011 A/TO CA: Titolare dell attività / Responsabile Ambiente - Rifiuti DA/FROM: TECNOLARIO S.r.l. TEL/FAX N : 0341 / 49.42.10 N PAG.: 3+4 Oggetto: CONTRIBUTO ANNUALE di

Dettagli

COMUNICAZIONE 95/ CIRCOLARE GESTIONE FARMACIA

COMUNICAZIONE 95/ CIRCOLARE GESTIONE FARMACIA Pag.1/7 COMUNICAZIONE 95/10 30.03.2010 CIRCOLARE GESTIONE FARMACIA AI TITOLARI DI FARMACIA DI ROMA E PROVINCIA, disponibile sul sito www.federfarmaroma.com RIFIUTI PERICOLOSI: SISTRI Nuovo sistema informatizzato

Dettagli

CONTRIBUTI SISTRI 2011

CONTRIBUTI SISTRI 2011 CONTRIBUTI SISTRI 2011 Ricordiamo a tutte l aziende iscritte al SISTRI che entro il 30 aprile p.v. dovranno essere versati i contributi annuali di iscrizione. Il contributo si riferisce all anno solare

Dettagli

SISTEMA SISTRI L AVVIO. Nota di sintesi

SISTEMA SISTRI L AVVIO. Nota di sintesi SISTEMA SISTRI L AVVIO Nota di sintesi Nella presente nota viene riportata una sintesi delle regole stabilite per l avviamento del SISTRI, con semplici accenni alla successiva gestione, al fine di fornire

Dettagli

Sezione 2 MODALITÀ DI PAGAMENTO DEI CONTRIBUTI A) Per le imprese, ad esclusione di quelle di raccolta e trasporto dei rifiuti, il contributo, determin

Sezione 2 MODALITÀ DI PAGAMENTO DEI CONTRIBUTI A) Per le imprese, ad esclusione di quelle di raccolta e trasporto dei rifiuti, il contributo, determin Sezione 2 MODALITÀ DI PAGAMENTO DEI CONTRIBUTI A) Per le imprese, ad esclusione di quelle di raccolta e trasporto dei rifiuti, il contributo, determinato in relazione alla tipologia di rifiuti (pericolosi

Dettagli

Istituzione del SISTRI obblighi per le Aziende

Istituzione del SISTRI obblighi per le Aziende UNIONE NAZIONALE SINDACALE IMPRENDITORI E COLTIVATORI Istituzione del SISTRI obblighi per le Aziende Sede Provinciale C0SENZA Via G. Caloprese, 11 87100 Cosenza Tel.098421502 fax 09841801289 Sede Zonale

Dettagli

Operatività del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti Sistri

Operatività del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti Sistri Modifiche ed integrazioni al decreto 17 dicembre 2009, recante l'istituzione del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti, ai sensi dell'articolo 189 del decreto legislativo n. 152 del 2006

Dettagli

Il nuovo sistema rifiuti di tracciabilità dei rifiuti. Il nuovo sistema di tracciabilità dei. Grosseto,

Il nuovo sistema rifiuti di tracciabilità dei rifiuti. Il nuovo sistema di tracciabilità dei. Grosseto, Grosseto, 26.02.2010 Il nuovo sistema di tracciabilità dei Il nuovo sistema rifiuti di tracciabilità dei rifiuti A cura della dr.ssa Cristiana Sgherri CHE COS E IL SISTRI? E un sistema che permetterà il

Dettagli

COS E E PERCHE NASCE IL SISTEMA SISTRI

COS E E PERCHE NASCE IL SISTEMA SISTRI Bologna 03 febbraio 2010 Alla luce delle recenti novità introdotte dal Ministero dell Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare sul sistema SISTRI (Sistema informatico di controllo della tracciabilità

Dettagli

CONTRIBUTI SISTRI E COSTI DEI DISPOSITIVI. Parte 1 CONTRIBUTI SISTRI

CONTRIBUTI SISTRI E COSTI DEI DISPOSITIVI. Parte 1 CONTRIBUTI SISTRI ALLEGATO 1 (Articoli 2 e 7) CONTRIBUTI SISTRI E COSTI DEI DISPOSITIVI Parte 1 CONTRIBUTI SISTRI Sezione 1 RIPARTIZIONE DEI CONTRIBUTI PER CATEGORIA DI SOGGETTI(*) PRODUTTORI / DETENTORI ADDETTI per unità

Dettagli

INFORMATIZZAZIONE DEGLI ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI RELATIVI AI RIFIUTI: ISTITUZIONE DEL SISTEMA SISTRI

INFORMATIZZAZIONE DEGLI ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI RELATIVI AI RIFIUTI: ISTITUZIONE DEL SISTEMA SISTRI Spett.le DITTA/ SOCIETÀ CIRCOLARE n. CC 02/2010 Come comunicato con la circolare CC 02/2006, Vi rinnoviamo la segnalazione che nella nuova veste del nostro sito internet www.studiosinergie.it, sono costantemente

Dettagli

Servizio QSAE Confindustria Ravenna

Servizio QSAE Confindustria Ravenna Servizio QSAE Confindustria Ravenna Ravenna 21.03.2016 La legge n. 21/2016 di conversione del cd. Decreto Milleproroghe (D.L. n. 210/2015), in vigore dal 27 febbraio 2016, conferma la proroga del periodo

Dettagli

SISTEMA DI CONTROLLO DELLA TRACCIABILITA DEI RIFIUTI (D.M.

SISTEMA DI CONTROLLO DELLA TRACCIABILITA DEI RIFIUTI (D.M. S I S T R I SISTEMA DI CONTROLLO DELLA TRACCIABILITA DEI RIFIUTI (D.M. 17/12/2009) IL RUOLO DELLE CAMERE DI COMMERCIO FEBBRAIO 2010 SISTRI Normativa Decreto Ministeriale del 17 dicembre 2009, pubblicato

Dettagli

8.6. Iscrizione al SISTRI

8.6. Iscrizione al SISTRI 8.6. Iscrizione al SISTRI L iscrizione si perfeziona in quattro fasi successive: 1) richiesta di iscrizione; 2) versamento del (primo) contributo annuale; 3) perfezionamento dell iscrizione; 4) appuntamento

Dettagli

Con l'entrata in vigore, a regime, e per i soggetti obbligati all'iscrizione o che vi hanno aderito su base volontaria, il SISTRI:

Con l'entrata in vigore, a regime, e per i soggetti obbligati all'iscrizione o che vi hanno aderito su base volontaria, il SISTRI: SISTRI 27 May 2014 Il SISTRI, SIStema di controllo della Tracciabilità dei RIfiuti, à stato istituito con D.M. 17 Dicembre 2009 su iniziativa del Ministero dell'ambiente e della Tutela del Territorio e

Dettagli

S ST S E T M E A M A DI D CO C N O T N R T O R L O LO L

S ST S E T M E A M A DI D CO C N O T N R T O R L O LO L SISTEMA DI CONTROLLO DELLA TRACCIABILITÀ DEI RIFIUTI (D.M. 17/12/2009) Il ruolo delle Camere di Commercio (aggiornato al 05/03/2010) Normativa Decreto Ministeriale del 17 dicembre 2009 È stato pubblicato

Dettagli

SISTRI. Sistema Telematico per la Tracciabilità dei Rifiuti. (D.M. 17 dicembre 2009 pubblicato nel S.O. n. 10 della G.U. n.

SISTRI. Sistema Telematico per la Tracciabilità dei Rifiuti. (D.M. 17 dicembre 2009 pubblicato nel S.O. n. 10 della G.U. n. SISTRI Sistema Telematico per la Tracciabilità dei Rifiuti (D.M. 17 dicembre 2009 pubblicato nel S.O. n. 10 della G.U. n. 9 del 13/01/2010) Per i soggetti obbligati, il sistema sostituirà - con modalità

Dettagli

S I S T R I SISTEMA DI CONTROLLO DELLA TRACCIABILITA DEI RIFIUTI (D.M. 17/12/2009) FEBBRAIO

S I S T R I SISTEMA DI CONTROLLO DELLA TRACCIABILITA DEI RIFIUTI (D.M. 17/12/2009) FEBBRAIO S I S T R I SISTEMA DI CONTROLLO DELLA TRACCIABILITA DEI RIFIUTI (D.M. 17/12/2009) FEBBRAIO 2010 SISTRI Normativa Decreto Ministeriale del 17 dicembre 2009 È stato pubblicato sul Supplemento ordinario

Dettagli

S I S T R I SISTEMA DI CONTROLLO DELLA TRACCIABILITA DEI RIFIUTI (D.M. 17/12/2009) FEBBRAIO Decreto Ministeriale del 17 dicembre 2009

S I S T R I SISTEMA DI CONTROLLO DELLA TRACCIABILITA DEI RIFIUTI (D.M. 17/12/2009) FEBBRAIO Decreto Ministeriale del 17 dicembre 2009 S I S T R I SISTEMA DI CONTROLLO DELLA TRACCIABILITA DEI RIFIUTI (D.M. 17/12/2009) FEBBRAIO 2010 SISTRI Normativa Decreto Ministeriale del 17 dicembre 2009 È stato pubblicato sul Supplemento ordinario

Dettagli

Proroga di termini di cui all'articolo 3, comma 1 del Dm 17 dicembre Estensione della videosorveglianza agli impianti di incenerimento

Proroga di termini di cui all'articolo 3, comma 1 del Dm 17 dicembre Estensione della videosorveglianza agli impianti di incenerimento Modifiche ed integrazioni al decreto 17 dicembre 2009, recante: "Istituzione del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti, ai sensi dell'articolo 189 del decreto legislativo n. 152 del 2006

Dettagli

Articolo 1. Articolo 2. Articolo 3. Articolo 4. Articolo 5

Articolo 1. Articolo 2. Articolo 3. Articolo 4. Articolo 5 Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare Decreto 15 febbraio 2010 (Gu 27 febbraio 2010 n. 48) Modifiche ed integrazioni al decreto 17 dicembre 2009, recante: "Istituzione del sistema

Dettagli

MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE

MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE DECRETO 15 febbraio 2010 Modifiche ed integrazioni al decreto 17 dicembre 2009, recante: «Istituzione del sistema di controllo della tracciabilita'

Dettagli

MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE

MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE DECRETO 15 febbraio 2010 Modifiche ed integrazioni al decreto 17 dicembre 2009, recante: «Istituzione del sistema di controllo della tracciabilita'

Dettagli

SISTRI. Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti

SISTRI. Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti SISTRI Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti Con la presente desideriamo informare le aziende e gli enti che, con la pubblicazione sul Supplemento Ordinario n. 10 alla G.U. n. 9 del 13/01/2010

Dettagli

OGGETTO: Aggiornamenti Sistri e contributo 2011.

OGGETTO: Aggiornamenti Sistri e contributo 2011. Treviso, li 29/04/2011 Circ.31 via S. Venier 55 31100 Treviso Tel. 0422 580361 Fax 0422 592327 Email: sindacale@unascom.it Codice Fiscale: 94080590261 Spett.li Aziende LORO SEDI OGGETTO: Aggiornamenti

Dettagli

MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE

MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE DECRETO 15 febbraio 2010 Modifiche ed integrazioni al decreto 17 dicembre 2009, recante: «Istituzione del sistema di controllo della tracciabilita'

Dettagli

Guida all applicazione del SISTRI

Guida all applicazione del SISTRI Marco Rizzuto Cecilia Sanna Guida all applicazione del SISTRI Adempimenti, procedure e sanzioni 1 INDICE GENERALE CAPITOLO 1 Il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti: SISTRI...11 1.1 Soggetti

Dettagli

L UTILIZZO DEL SISTRI

L UTILIZZO DEL SISTRI L UTILIZZO DEL SISTRI PROCEDURE OPERATIVE PRODUTTORI MAGGIO 2011 SAVE THE DATE 1 GIUGNO 2011 il SISTRI diventa operativo e sostituisce i Registri di il SISTRI diventa operativo e sostituisce i Registri

Dettagli

A) RIFIUTI MODELLO UNICO DI DICHIARAZIONE AMBIENTALE (MUD 2016) B) SISTRI VERSAMENTO DEL CONTRIBUTO ANNUALE 2016

A) RIFIUTI MODELLO UNICO DI DICHIARAZIONE AMBIENTALE (MUD 2016) B) SISTRI VERSAMENTO DEL CONTRIBUTO ANNUALE 2016 RIFIUTI Circolare n. 22 del 12/04/2016: trasmessa per posta elettronica riportata sul sito www.ancebrescia.it riportata sul prossimo notiziario stampata e spedita per posta A) RIFIUTI MODELLO UNICO DI

Dettagli

NOTIZIARIO O AMBIENTE & SICUREZZA n. 2/Febbraio 2017 SPECIALE AMBIENTE (MUD 2017)

NOTIZIARIO O AMBIENTE & SICUREZZA n. 2/Febbraio 2017 SPECIALE AMBIENTE (MUD 2017) informa NOTIZIARIO O AMBIENTE & SICUREZZA n. 2/Febbraio 2017 SPECIALE AMBIENTE (MUD 2017) MUD 2017 RELATIVO ALLE MOVIMENTAZIONI DI RIFIUTI EFFETTUATE NEL CORSO DEL 2016 INFORMATIVA E RICHIESTA DATI Anche

Dettagli

PROCEDURA DI ISCRIZIONE AL SISTRI

PROCEDURA DI ISCRIZIONE AL SISTRI A LLEGATOIA PROCEDURA DI ISCRIZIONE AL SISTRI (articolo 3, comma 3) Per essere abilitati ad accedere al sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti, i soggetti di cui agli articoli 1 e 2 del decreto

Dettagli

SEZIONE 1 - DATI GENERALI

SEZIONE 1 - DATI GENERALI SEZIONE 1 - DATI GENERALI COD.PRATICA: WEB_SP_5081 Questo modulo contiene Dichiarazioni Sostitutive rese ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445 - Testo Unico sulla documentazione amministrativa.

Dettagli

FAQ SCARICATE DAL SITO SISTRI

FAQ SCARICATE DAL SITO SISTRI FAQ SCARICATE DAL SITO SISTRI WWW.SISTRI.IT DOMANDA RISPOSTA DATA INSERIMENTO 1.20 Se una società viene chiusa o cessa l attività per la quale è obbligatoria l iscrizione al SISTRI prima della scadenza

Dettagli

Come ogni anno, la scadenza per la presentazione del MUD è il 30 aprile NOVITA DEL MUD 2013

Come ogni anno, la scadenza per la presentazione del MUD è il 30 aprile NOVITA DEL MUD 2013 CIRCOLARE N. 043 Bergamo, 11 febbraio 2013 ALLE IMPRESE ASSOCIATE LORO SEDI Oggetto: Modello Unico di Dichiarazione ambientale scadenza del 30 aprile 2013. Nuovo servizio di ANCE Bergamo per la compilazione

Dettagli

Incontro informativo. SISTRI: la gestione del nuovo Sistema di controllo sulla Tracciabilità dei Rifiuti. Presentazione Graziella Bricchi Assolombarda

Incontro informativo. SISTRI: la gestione del nuovo Sistema di controllo sulla Tracciabilità dei Rifiuti. Presentazione Graziella Bricchi Assolombarda ISO 9001 : 2000 Certificato n. 97039 Settore Territorio Area Ambiente e Sicurezza Incontro informativo SISTRI: la gestione del nuovo Sistema di controllo sulla Tracciabilità dei Rifiuti Presentazione Graziella

Dettagli

MODULO D ISCRIZIONE AL SISTRI N 2 Il presente modulo deve essere compilato in stampatello in modo leggibile in ogni sua parte

MODULO D ISCRIZIONE AL SISTRI N 2 Il presente modulo deve essere compilato in stampatello in modo leggibile in ogni sua parte MODULO D ISCRIZIONE AL SISTRI N 2 Il presente modulo deve essere compilato in stampatello in modo leggibile in ogni sua parte SEZIONE 1 - DATI GENERALI Questo modulo contiene Dichiarazioni Sostitutive

Dettagli

CIRCOLARE DESTINATARIO Titolare dell attività Responsabile servizio prevenzione e protezione Responsabile A ambientale

CIRCOLARE DESTINATARIO Titolare dell attività Responsabile servizio prevenzione e protezione Responsabile A ambientale CIRCOLARE 04 2018 DESTINATARIO Titolare dell attività Responsabile servizio prevenzione e protezione Responsabile A ambientale MITTENTE DA TecnoAdda S.a.s. Email info@tecnoadda.com TEL. N. 0341.281459

Dettagli

1.4 MODALITÀ E RECAPITI DELLA PERSONA DA CONTATTARE PER LE COMUNICAZIONI RELATIVE ALL ISCRIZIONE

1.4 MODALITÀ E RECAPITI DELLA PERSONA DA CONTATTARE PER LE COMUNICAZIONI RELATIVE ALL ISCRIZIONE MODULO D ISCRIZIONE AL SISTRI N 1 Il presente modulo deve essere compilato in stampatello in modo leggibile in ogni sua parte SEZIONE 1 - DATI GENERALI La presente sezione va compilata in ogni sua parte

Dettagli

AMBIENTE - SISTRI - Proroga dei termini di iscrizione - Decreto Ministeriale 15 febbraio 2010.

AMBIENTE - SISTRI - Proroga dei termini di iscrizione - Decreto Ministeriale 15 febbraio 2010. CIRCOLARE N. 5.730 Prot. n. 90.282/AMB Roma, 3 marzo 2010 ALLE SEZIONI TERRITORIALI ADERENTI ALLE IMPRESE DIRETTAMENTE ADERENTI Loro indirizzi AMBIENTE - SISTRI - Proroga dei termini di iscrizione - Decreto

Dettagli

1.4 MODALITÀ E RECAPITI DELLA PERSONA DA CONTATTARE PER LE COMUNICAZIONI RELATIVE ALL ISCRIZIONE

1.4 MODALITÀ E RECAPITI DELLA PERSONA DA CONTATTARE PER LE COMUNICAZIONI RELATIVE ALL ISCRIZIONE MODULO D ISCRIZIONE AL SISTRI N 2 Il presente modulo deve essere compilato in stampatello in modo leggibile in ogni sua parte Questo modulo contiene Dichiarazioni Sostitutive rese ai sensi degli art. 46

Dettagli

SEZIONE 1 - DATI GENERALI Questa Sezione va compilata in ogni sua parte con tutti i dati richiesti per l Operatore che si iscrive al SISTRI.

SEZIONE 1 - DATI GENERALI Questa Sezione va compilata in ogni sua parte con tutti i dati richiesti per l Operatore che si iscrive al SISTRI. MODULO D ISCRIZIONE AL SISTRI N 1 Il presente modulo deve essere compilato in stampatello in modo leggibile in ogni sua parte SEZIONE 1 - DATI GENERALI Questa Sezione va compilata in ogni sua parte con

Dettagli

Categorie di soggetti obbligati ad iscriversi

Categorie di soggetti obbligati ad iscriversi Newsletter n. 01/2010 - SPECIALE AMBIENTE - ISTITUZIONE DEL SISTRI SISTEMA DI CONTROLLO DELLA TRACCIABILITA' DEI RIFIUTI In data 14 gennaio 2010 è entrato in vigore il D.M. 17 dicembre 2009 che istituisce

Dettagli

Quali sono gli enti e le imprese produttori iniziali obbligati ad aderire al SISTRI che devono effettuare il versamento del contributo annuale

Quali sono gli enti e le imprese produttori iniziali obbligati ad aderire al SISTRI che devono effettuare il versamento del contributo annuale Quali sono gli enti e le imprese produttori iniziali obbligati ad aderire al SISTRI che devono effettuare il versamento del contributo annuale Gli enti e le imprese produttrici di rifiuti che hanno l obbligo

Dettagli

MODULO D'ISCRIZIONE AL SISTRI

MODULO D'ISCRIZIONE AL SISTRI MODULO D'ISCRIZIONE AL SISTRI Report generato il giorno 22/12/2010 alle ore 12:12 Il presente documento annulla e sostituisce il precedente generato, a fronte di modifiche richieste dall'impresa, il giorno

Dettagli

ALLE IMPRESE ASSOCIATE

ALLE IMPRESE ASSOCIATE CIRCOLARE N. 049 09.02.2018 ALLE IMPRESE ASSOCIATE LORO SEDI Oggetto: Modello Unico di Dichiarazione ambientale scadenza del 30 aprile 2018. Servizio di ANCE Bergamo per la compilazione e presentazione

Dettagli

Modifiche al sistema informatico. PaoloPipere 2012 Tutti i diritti riservati

Modifiche al sistema informatico. PaoloPipere 2012 Tutti i diritti riservati Modifiche al sistema informatico SISTRI PaoloPipere 2012 Tutti i diritti riservati Produttori di rifiuti Possibilità di indicare nella scheda SISTRI il volume di un rifiuto in alternativa al peso; [come

Dettagli

SEZIONE 1 - DATI GENERALI

SEZIONE 1 - DATI GENERALI SEZIONE 1 - DATI GENERALI COD.PRATICA: WEB_BG_14673 Questo modulo contiene Dichiarazioni Sostitutive rese ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445 - Testo Unico sulla documentazione amministrativa.

Dettagli

Decreto Ministeriale 17 dicembre SISTRI sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti

Decreto Ministeriale 17 dicembre SISTRI sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti Decreto Ministeriale 17 dicembre 2009 SISTRI sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti 2010 Disciplina dei rifiuti (d.lgs. n. 152/2006): adempimenti amministrativo/documentali Comunicazione

Dettagli

CIRCOLARE DESTINATARIO Titolare dell attività Responsabile servizio prevenzione e protezione Responsabile A ambientale

CIRCOLARE DESTINATARIO Titolare dell attività Responsabile servizio prevenzione e protezione Responsabile A ambientale CIRCOLARE 07-2017 DESTINATARIO Titolare dell attività Responsabile servizio prevenzione e protezione Responsabile A ambientale MITTENTE DA TecnoAdda S.a.s. Email info@tecnoadda.com TEL. N. 0341.281459

Dettagli

S I S T R I Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti

S I S T R I Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti S I S T R I Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti API Vicenza SISTRI 1 Il SISTRI è un sistema studiato per permettere la conoscenza, in tempo reale, della movimentazione dei rifiuti nel

Dettagli

Argomenti. Gestione Rifiuti: Registri di carico/scarico e formulario, MUD. Gestione acque di scarico: Autorizzazione acque di prima pioggia

Argomenti. Gestione Rifiuti: Registri di carico/scarico e formulario, MUD. Gestione acque di scarico: Autorizzazione acque di prima pioggia 17 Dicembre 2016 Argomenti Gestione Rifiuti: Registri di carico/scarico e formulario, MUD 2. 3. 4. : aggiornamento dall anno 2017 : nuovo regolamento Gestione acque di scarico: Autorizzazione acque di

Dettagli

Modello MUD Approvata la nuova modulistica

Modello MUD Approvata la nuova modulistica Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 2 08.01.2015 Modello MUD 2015 Approvata la nuova modulistica Categoria: Contribuenti Sottocategoria: Varie Il D.P.C.M. 17 dicembre 2014 approva

Dettagli

TABELLA DI CONFRONTO

TABELLA DI CONFRONTO TABELLA DI CONFRONTO DD.MM. 17 dicembre 2009 15 febbraio 2010 9 luglio 2010 28 settembre 2010 e 22 dicembre 2010 NOTA: Decreto del Ministero dell'ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 18

Dettagli

SEZIONE 1 - DATI GENERALI

SEZIONE 1 - DATI GENERALI SEZIONE 1 - DATI GENERALI COD.PRATICA: WEB_RA_60292 Questo modulo contiene Dichiarazioni Sostitutive rese ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445 - Testo Unico sulla documentazione amministrativa.

Dettagli

REGIONE PIEMONTE BU45 12/11/2015

REGIONE PIEMONTE BU45 12/11/2015 REGIONE PIEMONTE BU45 12/11/2015 Codice A17080 D.D. 20 luglio 2015, n. 445 D.Lgs 81/2008 e D.Lgs 626/94. Spese per garantire la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro. Spese per l'iscrizione obbligatoria

Dettagli

(D.M. 17/12/2009) Ecocerved

(D.M. 17/12/2009) Ecocerved S I S T R I SISTEMA DI CONTROLLO DELLA TRACCIABILITA DEI RIFIUTI (D.M. 17/12/2009) IL RUOLO DELLE CAMERE DI COMMERCIO MARZO 2010 SISTRI Normativa Decreto Ministeriale del 17 dicembre 2009 È stato pubblicato

Dettagli

TABELLA DI CONFRONTO

TABELLA DI CONFRONTO TABELLA DI CONFRONTO DD.MM. 17 dicembre 2009 15 febbraio 2010 9 luglio 2010 28 settembre 2010 e 22 dicembre 2010 NOTA: Decreto del Ministero dell'ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 18

Dettagli

ANCE Torino, 19 febbraio 2014 Dott.ssa Anna Lepora

ANCE Torino, 19 febbraio 2014 Dott.ssa Anna Lepora ANCE Torino, 19 febbraio 2014 Dott.ssa Anna Lepora Gli elementi del sistema Sistri I documentisistri Modalità di accesso al sistema Procedure ordinarie per la movimentazione di rifiuti speciali pericolosi:

Dettagli

MODULO D'ISCRIZIONE AL SISTRI

MODULO D'ISCRIZIONE AL SISTRI MODULO D'ISCRIZIONE AL SISTRI Report generato il giorno 24/03/2014 alle ore 11:16 Il presente documento annulla e sostituisce il precedente generato, a fronte di modifiche richieste dall'impresa, il giorno

Dettagli

Il citato decreto ha previsto, in base alle varie categorie di soggetti obbligati, due date di inizio dell operatività del sistema SISTRI.

Il citato decreto ha previsto, in base alle varie categorie di soggetti obbligati, due date di inizio dell operatività del sistema SISTRI. R IFIUTI Suggerimento n. 260/58 del 23 maggio 2013 RC/AZA SISTRI IN VIGORE DAL 1 OTTOBRE 2013 Il sistema SISTRI, strumento informatico per la c.d. tracciabilità dei rifiuti, sarà attivo dal 1 ottobre 2013

Dettagli

ALLE IMPRESE ASSOCIATE

ALLE IMPRESE ASSOCIATE CIRCOLARE N. 035 03.02.2017 ALLE IMPRESE ASSOCIATE LORO SEDI Oggetto: Modello Unico di Dichiarazione ambientale scadenza del 2 maggio 2017. Servizio di ANCE Bergamo per la compilazione e presentazione

Dettagli

RECUPERATORI SMALTITORI

RECUPERATORI SMALTITORI GUIDA RAPIDA RECUPERATORI SMALTITORI PRODUTTORI INTERMEDIARI TRASPORTATORI RECUPERATORI SMALTITORI 18 novembre 2011 www.sistri.it SEMPLIFICAZIONI Nell attuale versione vengono introdotte le seguenti semplificazioni:

Dettagli

MODULO D'ISCRIZIONE AL SISTRI

MODULO D'ISCRIZIONE AL SISTRI MODULO D'ISCRIZIONE AL SISTRI Report generato il giorno 02/12/2013 alle ore 18:56 Il presente documento annulla e sostituisce il precedente generato, a fronte di modifiche richieste dall'impresa, il giorno

Dettagli

D.P.C.M. 28 dicembre 2017 (Gazzetta ufficiale 30 dicembre 2017, n. 303) TERMINE ULTIMO DI PRESENTAZIONE 30 APRILE 2018

D.P.C.M. 28 dicembre 2017 (Gazzetta ufficiale 30 dicembre 2017, n. 303) TERMINE ULTIMO DI PRESENTAZIONE 30 APRILE 2018 MUD 2018 NORMATIVA DI RIFERIMENTO Legge 25 gennaio 1994, n. 70 (Gazzetta ufficiale 31 gennaio 1994, n. 24) D.P.C.M. 17 dicembre 2014, pubblicato nel Supplemento ordinario n. 97 alla Gazzetta ufficiale

Dettagli

D.P.C.M. 28 dicembre 2017 (Gazzetta ufficiale 30 dicembre 2017, n. 303) TERMINE ULTIMO DI PRESENTAZIONE 30 APRILE 2018

D.P.C.M. 28 dicembre 2017 (Gazzetta ufficiale 30 dicembre 2017, n. 303) TERMINE ULTIMO DI PRESENTAZIONE 30 APRILE 2018 MUD 2018 NORMATIVA DI RIFERIMENTO Legge 25 gennaio 1994, n. 70 (Gazzetta ufficiale 31 gennaio 1994, n. 24) D.P.C.M. 17 dicembre 2014, pubblicato nel Supplemento ordinario n. 97 alla Gazzetta ufficiale

Dettagli

SISTRI: SISTEMA DI CONTROLLO DELLA TRACCIABILITÀ DEI RIFIUTI INDICAZIONI PER LE AZIENDE AGRICOLE

SISTRI: SISTEMA DI CONTROLLO DELLA TRACCIABILITÀ DEI RIFIUTI INDICAZIONI PER LE AZIENDE AGRICOLE SISTRI: SISTEMA DI CONTROLLO DELLA TRACCIABILITÀ DEI RIFIUTI INDICAZIONI PER LE AZIENDE AGRICOLE Coldiretti EMILIA ROMAGNA 1 EMILIA ROMAGNA Maggio 2010 2 INDICE INTRODUZIONE...2 CHE COS È IL SISTRI...3

Dettagli

NEWSLETTER SICUREZZA E AMBIENTE GENNAIO 2015

NEWSLETTER SICUREZZA E AMBIENTE GENNAIO 2015 NEWSLETTER SICUREZZA E AMBIENTE GENNAIO 2015 SISTRI: ULTIME NOVITÀ DEL DECRETO MILLEPROROGHE È stato pubblicato ed è in vigore il Decreto cosiddetto Milleproroghe (Decreto Legge n. 192 del 31.12.2014),

Dettagli

D.M. 17 dicembre 2009 (1).

D.M. 17 dicembre 2009 (1). D.M. 17 dicembre 2009 (1). Istituzione del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti, ai sensi dell'articolo 189 del decreto legislativo n. 152 del 2006 e dell'articolo 14-bis del decreto-legge

Dettagli

CONTRIBUTI ANNUALI PER l ISCRIZIONE AL SISTRI (ANNO 2012) Da versare entro il 30 aprile 2012

CONTRIBUTI ANNUALI PER l ISCRIZIONE AL SISTRI (ANNO 2012) Da versare entro il 30 aprile 2012 CONTRIBUTI ANNUALI PER l ISCRIZIONE AL SISTRI (ANNO 2012) Da versare entro il 30 aprile 2012 1 - CATEGORIA PRODUTTORI/DETENTORI Il è calcolato in base al numero degli addetti presenti nel 2011 presso ciascuna

Dettagli

Circolare N.105 del 11 Luglio SISTRI: il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti slitta al giugno 2013

Circolare N.105 del 11 Luglio SISTRI: il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti slitta al giugno 2013 Circolare N.105 del 11 Luglio 2012 SISTRI: il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti slitta al giugno 2013 SISTRI: il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti slitta a giugno 2013 Gentile cliente,

Dettagli

Adempimenti legati alla presentazione del MUD alla camera di commercio di appartenenza

Adempimenti legati alla presentazione del MUD alla camera di commercio di appartenenza Adempimenti legati alla presentazione del MUD alla camera di commercio di appartenenza Normativa Termine Articolazione MUD Comunicazione Mud Capitolo 1 - Rifiuti: Soggetti Obbligati D.P.C.M. 27 aprile

Dettagli

Modello Unico di Dichiarazione Ambientale MUD

Modello Unico di Dichiarazione Ambientale MUD Modello Unico di Dichiarazione Ambientale MUD Compilazione Chi Cosa Come Produttori iniziali che, nella propria Unità Locale, producono non più di 7 rifiuti e, per ogni rifiuto, utilizzano non più di 3

Dettagli

DECRETI, DELIBERE E ORDINANZE MINISTERIALI

DECRETI, DELIBERE E ORDINANZE MINISTERIALI DECRETI, DELIBERE E ORDINANZE MINISTERIALI DECRETO 17 dicembre 2009. MINISTERO DELL AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE Istituzione del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti,

Dettagli

Oggetto: Modello Unico di Dichiarazione ambientale scadenza del 30 aprile Servizio di ANCE Bergamo per la compilazione e presentazione del MUD.

Oggetto: Modello Unico di Dichiarazione ambientale scadenza del 30 aprile Servizio di ANCE Bergamo per la compilazione e presentazione del MUD. CIRCOLARE N. 031 Bergamo, 23 gennaio 2015 ALLE IMPRESE ASSOCIATE LORO SEDI Oggetto: Modello Unico di Dichiarazione ambientale scadenza del 30 aprile 2015. Servizio di ANCE Bergamo per la compilazione e

Dettagli

SISTRI: il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti slitta a giugno 2013

SISTRI: il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti slitta a giugno 2013 CIRCOLARE A.F. N. 105 del 11 Luglio 2012 Ai gentili clienti Loro sedi SISTRI: il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti slitta a giugno 2013 Premessa Il legislatore, con il DL n. 83/2012, ha previsto

Dettagli

E L I O S i n g e g n e r i a SISTRI - SISTEMA DI CONTROLLO DELLA TRACCIABILITÀ DEI RIFIUTI - D.M. 17 DICEMBRE 2009 E D.M.

E L I O S i n g e g n e r i a SISTRI - SISTEMA DI CONTROLLO DELLA TRACCIABILITÀ DEI RIFIUTI - D.M. 17 DICEMBRE 2009 E D.M. Pag. 1 di 6 PROCEDURA DI ISCRIZIONE AL SISTRI Per essere abilitati ad accedere al sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti, i soggetti di cui agli articoli 1 e 2 del D.M. 17 dicembre 2009 devono

Dettagli

OPERATIVITÀ E CASI PARTICOLARI

OPERATIVITÀ E CASI PARTICOLARI OPERATIVITÀ E CASI PARTICOLARI OBBLIGHI DI CONSERVAZIONE Gli utilizzatori di SISTRI devono conservare a disposizione delle autorità di controllo per almeno tre anni dalla data di registrazione o di movimentazione:

Dettagli

Il nuovo Testo unico SISTRI è in gazzetta: vecchie regole in pensione

Il nuovo Testo unico SISTRI è in gazzetta: vecchie regole in pensione Il nuovo Testo unico SISTRI è in gazzetta: vecchie regole in pensione In vigore dall'8 giugno 2016 il DM Ambiente 30 marzo 2016, n. 78, ma le vere semplificazioni arriveranno con i decreti attuativi Pubblicato

Dettagli

Il DPCM contiene le istruzioni per la compilazione e la trasmissione della Comunicazione.

Il DPCM contiene le istruzioni per la compilazione e la trasmissione della Comunicazione. MUD 2013 14 gennaio 2014 11 aprile 2013 seminario MUD 2013 7 gennaio 2013 ********************************************* MUD 2013 ********************************************* E stato pubblicato sulla G.U.del

Dettagli

Ministero dell ambiente e della tutela del territorio e del mare

Ministero dell ambiente e della tutela del territorio e del mare Ministero dell ambiente e della tutela del territorio e del mare Seminario sulla gestione dei rifiuti pericolosi e dei PCB Roma, 15 Settembre 2017 Cecilia Gigli Direzione Generale per i Rifiuti e l Inquinamento

Dettagli

Tribunale Bologna , n ISSN Direttore responsabile: Antonio Zama. 13 febbraio 2010

Tribunale Bologna , n ISSN Direttore responsabile: Antonio Zama. 13 febbraio 2010 Istituzione del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti, ai sensi dell articolo 189 del decreto legislativo n. 152 del 2006 e dell articolo 14-bis del decreto-legge n. 78 del 2009 convertito,

Dettagli

Modello MUD 2016: omessa presentazione

Modello MUD 2016: omessa presentazione Periodico informativo n. 91/2016 Modello MUD 2016: omessa presentazione Gentile Cliente, con la stesura del presente documento intendiamo informarla in merito alla presentazione del Modello MUD 2016 alla

Dettagli

Mercoledì 18 Maggio 2011 Giovedì 19 Maggio 2011 Venerdì 20 Maggio 2011

Mercoledì 18 Maggio 2011 Giovedì 19 Maggio 2011 Venerdì 20 Maggio 2011 SISTRI Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti Treviso Mercoledì 18 Maggio 2011 Giovedì 19 Maggio 2011 Venerdì 20 Maggio 2011 Argomenti Soggetti obbligati Contributo Sintesi delle disposizioni

Dettagli

Un quesito sulla relazione tra il SISTRI e le sanzioni, in materia di formulari e registri, sancite dal D.

Un quesito sulla relazione tra il SISTRI e le sanzioni, in materia di formulari e registri, sancite dal D. Un quesito sulla relazione tra il SISTRI e le sanzioni, in materia di formulari e registri, sancite dal D.lgs 152/2006 Le risposte ai quesiti pubblicati sul nostro sito non hanno alcun valore ufficiale

Dettagli

IN CORSO DI AGGIORNAMENTO

IN CORSO DI AGGIORNAMENTO SISTRI SISTEMA DI CONTROLLO DELLA TRACCIABILITÀ DEI RIFIUTI LINEE GUIDA INDICE Premessa...3 1. ASPETTI INNOVATIVI DEL SISTRI...5 2. IL QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO...6 3. DEFINIZIONI...8 4. IL SISTRI

Dettagli

PROGRAMMA MoVE Mobilità verso l Europa

PROGRAMMA MoVE Mobilità verso l Europa Programma operativo Fondo sociale europeo 2014 2020 della Provincia Autonoma di Trento PROGRAMMA MoVE Mobilità verso l Europa GUIDA ALLA PROCEDURA INFORMATICA PER L ISCRIZIONE AL PROGRAMMA MOVE Maggio

Dettagli

GUIDA RAPIDA INTERMEDIARI

GUIDA RAPIDA INTERMEDIARI GUIDA RAPIDA PRODUTTORI TRASPORTATORI RECUPERATORI SMALTITORI 21 dicembre 2011 www.sistri.it SEMPLIFICAZIONI Nell attuale versione vengono introdotte le seguenti semplificazioni: ü ü ü ü ü ü Nuova funzionalità

Dettagli

DELIBERAZIONE DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO n. 385 del 25 MARZO 2016 IL COMMISSARIO STRAORDINARIO DOTT. MARIO CARMINE ANTONIO PALERMO

DELIBERAZIONE DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO n. 385 del 25 MARZO 2016 IL COMMISSARIO STRAORDINARIO DOTT. MARIO CARMINE ANTONIO PALERMO DELIBERAZIONE DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO n. 385 del 25 MARZO 2016 OGGETTO: Liquidazione al Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del contributo d iscrizione al SISTRI (Sistema

Dettagli

Adempimenti periodo dal 1 aprile 2017 al 30 giugno 2017

Adempimenti periodo dal 1 aprile 2017 al 30 giugno 2017 Sicurezza Mercoledì 12/4/2017 - Comunicazione a INAIL e IPSEMA (confluito in INAIL) degli infortuni superiori ad un giorno Entro questa data il datore di lavoro deve comunicare in via telematica all INAIL

Dettagli

LE NOVITA DEL D.M. 15 febbraio 2010 CHE MODIFICA IL DECRETO SISTRI

LE NOVITA DEL D.M. 15 febbraio 2010 CHE MODIFICA IL DECRETO SISTRI STUDIO ALBERTAZZI CONSULENZE LEGALI AMBIENTE Via Dal Prato 84 Castelbolognese Via Panzacchi 54 Bologna tel. 0546/656637 cell. 347/2512978 fax 0546/060569 e-mail : albertazzi.bernardino@fastwebnet.it www.bernardinoalbertazzi.it

Dettagli