Servizi CA Soluzioni innovative di firma.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Servizi CA Soluzioni innovative di firma."

Transcript

1 Servizi CA Soluzioni innovative di firma

2 26 aprile 2010 Ifin Sistemi e Actalis Ifin Sistemi e Actalis hanno siglato un accordo commerciale, grazie al quale la società padovana amplia la propria offerta nel settore dei sistemi di marcatura temporale, firma digitale ed altri servizi di supporto alla dematerializzazione dei documenti, divenendo: Rivenditore Master VAR (Value AddedReseller).

3 Ifin Sistemi e Aruba Gennaio 2011 Ifin Sistemi, Consolida la propria Partnership con ARUBA PEC Aruba è sia fornitore che cliente di Ifin Sistemi. Il know-how di Ifin Sistemi rappresenta il valore aggiunto alle soluzioni di Aruba.

4 Ifin Sistemi e Namirial Gennaio 2012 Ifin Sistemi, Inizia la propria Partnership con NAMIRIAL Namirial diventa fornitore di Ifin Sistemi. La collaborazione delle due aziende spinge alla realizzazione di nuove soluzioni di firma.

5 I prodotti CA Ifin Sistemi veicola i prodotti CA! L offerta Dispositivi di Firma Digitale. - Firma digitale tradizionale; - Firma remota; - Firma massiva; Marca Temporale. Posta Elettronica Certificata. Certificati SSL Server. Hardware di firma massiva. Software di firma.

6 Semplificazione Il nostro valore aggiunto Ifin Sistemi accompagna i prodotti CA con una serie di servizi che ne semplificano l'erogazione, l'utilizzo e l'assistenza: Riconoscimento dei titolari. Formazione per IR e WebRA. Corsi su aspetti tecnologici e normativi legati a firma digitale e PEC. Personalizzazione Ifin Sistemi affianca il cliente nella ricerca della miglior soluzione per integrare le soluzioni di firma più efficienti per i propri modelli di business alla gestione documentale e alla conservazione sostitutiva. System Integration.

7 Scegliere Ifin Sistemi Ifin Sistemi affianca i propri partner, supportandoli nel corretto utilizzo dei prodotti di Certification Authority, in completa conformità con le normative vigenti. Scegliere Ifin Sistemi vuol dire scegliere un partner efficiente che garantisce: Velocità di erogazione del servizio CA Consulenza sull'uso corretto dei prodotti CA Assistenza rapida sul prodotto.

8 Soluzioni di firma innovative Le soluzioni di firma evolvono con l'evoluzione delle tecnologie. Nuove tecnologie stimolano nuove esigenze. Dalla Smart-Card al Token, dalla BBF SMC agli HSM, dalla firma del singolo documento alla firma massiva. Le nuove richieste di soluzioni di firma digitale si spostano verso firme delocalizzate, accessibili all'utente via Web e senza necessità di dispositivi daconfiguraresuunpc. La firma digitale diventa remota.

9 La risposta di Ifin Sistemi Ifin Sistemi presenta il proprio Gateway di firma remota. Il gateway di firma è un insieme di Web Services, che può essere installato in alta affidabilità su un cluster Apache Tomcat configurato in due o più server(anche virtuali).

10 Il Gateway di Ifin Sistemi I Web Services possono implementare un workflowche a partire dalla ricezione di un file restituiscono lo stesso file firmato. La sicurezza dell'apposizione della firma viene garantita dall'uso di dispositivi OTP che potranno essere Stand Alone Software su cellulare. I web server: Permettono la chiamata di più utenti simultaneamente. Possono interagire con i vostri software.

11 Il controllo dei Certificati installati su HSM remoti resta prerogativa esclusiva del titolare di firma. Il DSO perde la visibilità e la possibilità di eseguire un controllo immediato sulla scadenza del certificato. Certificati scaduti equivale a bloccare la produzione => perdita economica. Ifin Sistemi supporta i propri DSO con Gestione Scadenze Fruibile come modulo DocPA o come applicazione Stand Alone, Gestione Scadenze assiste il Responsabile della Conservazione nella gestione dei certificati, notificando con l'anticipo necessario la scadenza dei certificati di firma associati ai sistemi produttivi implementati dal partner. La gestione dei certificati

12 Firma senza certificato La Firma Digitale è uno strumento potente, comodo ed essenziale in tutte le realtà strutturate in cui il firmatario è interno all'azienda, ma per ottenerla è necessario un iter burocratico che passa per il riconoscimento deltitolaredapartediunaca. E per tutte le realtà in cui il firmatario è il cliente che non ha una firma digitale? La soluzione è firmare il documento con una FIRMA ELETTRONICA AVANZATA, che non prevede certificato, ma che garantisce pieno valore legale del documento firmato.

13 La Firma Grafometrica Il metodo più antico di firmare diventa il più moderno mantenendo alti livelli di sicurezza. La propria firma calligrafa apposta su Tablet speciali viene traferita e legata al documento informatico. I dati biometrici vengono catturati da hardware speciali: tavolette Grafometriche e Tablet con monitor e pennini specifici. 1. POSIZIONE 2. TEMPO 3. PRESSIONE VELOCITA ACCELERAZIONE

14 Grafometrica è Avanzata? La firma Grafometrica intesa solo come apposizione della firma su un Tablet NON è una firma Avanzata. Insieme di dati in forma elettronica Allegata o connessa ad un DOCUMENTO informatico Consente l identificazione del firmatario del documento Garantisce la connessione univoca al firmatario Rivela successivamente alterazioni del documento firmato Cerata con mezzi sui quali il firmatario ha controllo esclusivo. SI SI PARZIALMENTE: non resta evidenza dell'avvenuto riconoscimento SI: Attraverso i dati biometrici registrati NO: non c'è crittografia del documento SI: l'utente è l'unico autore della propria firma

15 La soluzione di Ifin Sistemi Ai nostri DSO offriamo non la semplice firma su Tablet ma un PROCESSO di firma Grafometrica. Un processo certificato ISO FIRMA GRAFOMETRICA UTENTE FIRMA UTENTE + FIRMA DIGITALE OPERATORE + CRITTOGRAFIA DELLA CA FIRMA OPERATORE CRITTOGRAFIA CA L operatore certificato riconosce il cliente e attiva il processo di firma. Il cliente appone le firme grafometriche previste dal documento. L operatore appone una firma digitale su ogni firma grafometrica. Se necessario viene apposta anche una marca temporale. Idati biometrici della firma grafometrica vengono criptati con una chiave crittografica della Certification Authority

16 Così pensata e realizzata la soluzione soddisfa i requisiti di: Identificabilità dell autore della firma generata. L integrità e l immodificabilità del documento informatico. Il processo è firma avanzata La firma grafometrica diventa un processo di firma elettronica avanzata FIRMA ELETTRONICA FIRMA ELETTRONICA AVANZATA FIRMA DIGITALE FIRMA ELETTRONICA QUALIFICATA FIRMA GRAFOMETRICA Con la soluzione implementata possono essere gestiti innumerevoli documenti informatici sicuramente tutte le scritture private: CAD Art. 21 comma 2-bis, secondo paragrafo modificato dal d.l. n 179/2012: F.E.A., F.E.Q. e F.D sono tipologie di firma elettronica ammesse per la sottoscrizione di atti che devono farsi per iscritto.

17 A chi ci rivolgiamo Nel mercato ci sono centinaia di grandi aziende che ancora producono e gestiscono decine di milioni di documenti in formato cartaceo. Assicurazioni Banche / Finanziarie / SIM Telecomunicazioni Multiutilities Aziende farmaceutiche Catene alberghiere e Tour Operator Enti di Certificazione e controllo Reti di franchising Agenzie immobiliari Agenzie lavoro interinale Autonoleggi Professionisti Reti di agenzie Grandi aziende industriali Sanità pubblica e privata PA locale e centrale

18 Che documenti producono? In ambito finanziario (Banche, SIM, Assicurazioni ) mutui, fidejussioni, gestione investimenti, contabili, polizze, contratti, investimenti. In ambito sanitario informativa privacy, consenso trattamento dati, report medici, documentazione clinica, somministrazione farmaco. In ambito Commerciale proposte di vendita, contratti con i clienti, report e istruzioni di produzione. Certificazione e controllo documenti per il controllo della qualità (QC), Certificazioni, documenti per la formazione, procedure di prova, visite ispettive sul campo, manutenzione, rapporti di taratura.

19 Che documenti producono? In ambito Tecnico disegni, piante, relazioni tecniche, preventivi, computi, piani operativi. In ambito di gestione delle Risorse Umane documenti dei dipendenti in azienda (contratti, assunzioni, licenziamenti), registro presenze dipendenti, formazione dei dipendenti. In ambito Legale contratti, accordi, ordini, deleghe e mandati. In ambito contabile affitti, richieste rimborsi spese, DDT, dichiarativi fiscali, registri contabili, libri giornali, richieste di acquisto.

20 Cosa possiamo offrire ai clienti Dematerializzazione di flussi cartacei che prevedono la firma autografa. La garanzia della piene validità legale dei loro documenti digitali.

21 Adattarsi al nuovo mercato Una gestione sempre più efficiente dei documenti, un costante controllo dei costi sempre più attento ad evitare sprechi, spingono le aziende verso la dematerializzazione di un numero sempre maggiore di documenti. La vecchia gestione della carta viene sostituita sempre più spesso con processi di gestione documentale dematerializzata perché Più efficienti. Più economici. Più veloci. Le aziende chiedono la dematerializzazione e lo chiederanno sempre più.

22 Grazie per l attenzione IFIN SISTEMI SRL a Socio Unico Via G. Medici 9/A Padova Davide Sartor Nessuna parte di questo documento può essere riprodotta o trasmessa, in tutto o in parte, senza autorizzazione scritta di Ifin Sistemi, a persone fisiche o giuridiche che non siano l azienda indicata in intestazione. I contenuti del documento non possono altresì essere copiati, donati o venduti a terze parti senza autorizzazione scritta di Ifin Sistemi, né i suoi contenuti possono essere rivelati a persone fisiche o giuridiche che non siano indicati in intestazione senza autorizzazione scritta di Ifin Sistemi. No part of this document may be reproduced or transmitted in any form or by any means, electronic or mechanical, for any purpose, without the express written permission of Ifin Sistemi, to persons, physical or legal that are not part of the company indicated in the document heading. The information contained in this document can neither be copied, given or sold to third parties without the express written permission of Ifin Sistemi, nor can this document be revealed to persons, physical or legal or that are not part of the company indicated in the document heading without the express written permission of Ifin Sistemi.

Soluzioni e Servizi per la gestione dei documenti informatici CONVERSIONE WEB SERVICES VERIFICA E VALIDAZIONE BUSINESS GATEWAY SUITE CONSERVAZIONE WORKFLOW DELIVERY B2G B2B In & Out I documenti sottoposti

Dettagli

ikami C&D+ La Suite a supporto delle PMI 4.0 ikami Strada del Meisino, 51 Torino, TO

ikami C&D+ La Suite a supporto delle PMI 4.0 ikami Strada del Meisino, 51 Torino, TO ikami C&D+ La Suite a supporto delle PMI 4.0 ikami Strada del Meisino, 51 Torino, TO 10132 http://www.ikami.it La suite e una risposta alla grande opportunita per tutte le PMI. rappresentata dall incontro

Dettagli

> Visionest Business Protection

> Visionest Business Protection > Visionest Business Protection Presentazione breve della consulting practice Aprile 2005 David Bramini - Partner david.bramini@visionest.com > Visionest Business Protection practice Il valore strategico

Dettagli

La Firma Biometrica. Per gestire i documenti informatici nativi che prevedono l apposizione di una o più firme autografe

La Firma Biometrica. Per gestire i documenti informatici nativi che prevedono l apposizione di una o più firme autografe La Firma Biometrica Per gestire i documenti informatici nativi che prevedono l apposizione di una o più firme autografe Il nuovo CAD introduce importanti novità per la dematerializzazione 22 dicembre 2010:

Dettagli

COPERTURA CARATTERISTICHE IPER AMMORTAMENTO MACCHINE CON CONTROLLO NUMERICO

COPERTURA CARATTERISTICHE IPER AMMORTAMENTO MACCHINE CON CONTROLLO NUMERICO COPERTURA CARATTERISTICHE IPER AMMORTAMENTO MACCHINE CON CONTROLLO NUMERICO Autore Documento: Gianluca Simionato Data Documento: 14/05/2018 Numero Revisione: 4 Copyrights Nessuna parte di questo documento

Dettagli

Intesa Spa Ottobre 2015

Intesa Spa Ottobre 2015 Intesa Spa Ottobre 2015 TRUSTED SIGN SOLUTIONS INDICE DEI CONTENUTI 3 4 5 6 11 12 INDUSTRY TREND & DYNAMIC FOCUS SU AREE DI ATTIVITA NORMATIVA DI RIFERIMENTO OVERVIEW DELLA SOLUZIONE BENEFICI DELLA SOLUZIONE

Dettagli

FIRMA ELETTRONICA AVANZATA

FIRMA ELETTRONICA AVANZATA FIRMA ELETTRONICA AVANZATA Normativa di riferimento Questa Scuola, nell ambito dello sviluppo di processi innovativi volti a ridurre l uso della carta e aumentare l efficienza dei processi, ha scelto di

Dettagli

Le Opportunità dell Archiviazione Informatica e della Conservazione Sostitutiva

Le Opportunità dell Archiviazione Informatica e della Conservazione Sostitutiva Le Opportunità dell Archiviazione Informatica e della Conservazione Sostitutiva 22 Settembre 2005 David Bramini, Partner Visionest David.bramini@visionest.com > Agenda Costi dell Archiviazione Cartacea

Dettagli

Procedure Organizzative

Procedure Organizzative Procedure Organizzative Roma, 17 Novembre 2011 Il concetto di impronta La conservazione sostitutiva dei documenti tributari è regolata dal D.M. 23/01/2004 che prevede all articolo 5..il soggetto interessato

Dettagli

Profili legali delle firme elettroniche e della posta elettronica certificata

Profili legali delle firme elettroniche e della posta elettronica certificata Profili legali delle firme elettroniche e della posta elettronica certificata Udine, 6 dicembre 2013 Avv. David D'Agostini Centro Innovazione & Diritto Proprietà intellettuale e industriale Trattamento

Dettagli

La Firma Grafometrica nel mondo sanitario. Vicenza - 10/04/2014. Ing. Luigi-Enrico Tomasini

La Firma Grafometrica nel mondo sanitario. Vicenza - 10/04/2014. Ing. Luigi-Enrico Tomasini La Firma Grafometrica nel mondo sanitario Vicenza - 10/04/2014 Ing. Luigi-Enrico Tomasini Chi è Namirial Società di software e servizi per Enti, CAF, Banche, professionisti ed aziende. Ente Certificatore

Dettagli

Firme elettroniche e documenti informatici

Firme elettroniche e documenti informatici Firme elettroniche e documenti informatici Pordenone, 12 maggio 2017 Avv. David D'Agostini Informatica & Diritto Proprietà intellettuale e industriale Trattamento dei dati personali I&D e privacy Documenti

Dettagli

Firma elettronica: come cambierà la gestione dei contratti e dei documenti aziendali con il diffondersi dei nuovi dispositivi di firma

Firma elettronica: come cambierà la gestione dei contratti e dei documenti aziendali con il diffondersi dei nuovi dispositivi di firma Firma elettronica: come cambierà la gestione dei contratti e dei documenti aziendali con il diffondersi dei nuovi dispositivi di firma Udine, 27 novembre 12 Avv. David D'Agostini Centro Innovazione & Diritto

Dettagli

NOTA INFORMATIVA SULLA FIRMA GRAFOMETRICA

NOTA INFORMATIVA SULLA FIRMA GRAFOMETRICA NOTA INFORMATIVA SULLA FIRMA GRAFOMETRICA Il documento è predisposto ai sensi dell articolo 57 comma 1 lettera d, g e comma 3 del DPCM 22.2.2013, riguardante la firma elettronica avanzata. INFORMAZIONI

Dettagli

Servizio di Firma Elettronica Avanzata BMW Bank GmbH Succursale Italiana Caratteristiche tecniche e conformità

Servizio di Firma Elettronica Avanzata BMW Bank GmbH Succursale Italiana Caratteristiche tecniche e conformità Servizio di Firma Elettronica Avanzata BMW Bank GmbH Succursale Italiana Caratteristiche tecniche e conformità Il presente documento, (il Documento ) è redatto da BMW Bank GmbH Succursale Italiana (in

Dettagli

La firma digitale e la posta elettronica certificata

La firma digitale e la posta elettronica certificata La firma digitale e la posta elettronica certificata Ing. Giulio Borsari Ministero della giustizia Direttore dell Ufficio Coordinamento Tecnologie «Firma analogica» Ciao Autenticità Non ripudio Integrità

Dettagli

MANUALE FIRMA GRAFOMETRICA

MANUALE FIRMA GRAFOMETRICA MANUALE FIRMA GRAFOMETRICA Informazioni generali IIS Falcone 2017 Sommario Normativa di riferimento... 2 MANUALE OPERATIVO... 3 è possibile visionare il manuale operativo cliccando sul tasto attivo:...

Dettagli

CONSERVAZIONE A NORMA

CONSERVAZIONE A NORMA CONSERVAZIONE A NORMA CHI SIAMO Indicom Group è Partner tecnologico di riferimento per Imprese, Associazioni di Categoria e Studi di Professionisti che supporta con servizi di Information Management e

Dettagli

NOTA INFORMATIVA SULLA FIRMA GRAFOMETRICA

NOTA INFORMATIVA SULLA FIRMA GRAFOMETRICA NOTA INFORMATIVA SULLA FIRMA GRAFOMETRICA Documento predisposto ai sensi del DPCM 22-02-2013 regole tecniche in materia di generazione, apposizione e verifica delle firme elettroniche avanzate, qualificate

Dettagli

Firma Digitale e Posta Elettronica Certificata: Sample Test

Firma Digitale e Posta Elettronica Certificata: Sample Test : Questo è un sample test che può essere utilizzato da parte dei Candidati che intendono sostenere l esame di certificazione per il modulo di Informatica Giuridica. Tale test fornisce ai candidati l opportunità

Dettagli

Firma Elettronica Avanzata

Firma Elettronica Avanzata Firma Elettronica Avanzata Caratteristiche tecnologiche del sistema realizzato da Banca IFIS Spa per l uso della FIRMA ELETTRONICA AVANZATA (F.E.A.) (ai sensi dell art. art. 57, lett. a) ed e) delle Regole

Dettagli

LA FIRMA GRAFOMETRICA. NOTAIO MICHELE MANENTE ROMA - 23 marzo 2017

LA FIRMA GRAFOMETRICA. NOTAIO MICHELE MANENTE ROMA - 23 marzo 2017 LA FIRMA GRAFOMETRICA NOTAIO MICHELE MANENTE ROMA - 23 marzo 2017 La FIRMA GRAFOMETRICA nel nostro ordinamento Atto pubblico Scrittura privata autenticata 1. Le parti, i fidefacenti, l'interprete e i testimoni

Dettagli

Nota informativa sulla Firma Grafometrica.

Nota informativa sulla Firma Grafometrica. Nota informativa sulla Firma Grafometrica. Documento predisposto da Eurizon Capital S.A. ai sensi dell articolo 57 commi 1 e 3 del DPCM 22.2.2013, riguardante la firma elettronica avanzata. 1. Premessa

Dettagli

DICHIARAZIONE DI ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI DEL SERVIZIO DI FIRMA ELETTRONICA AVANZATA GRAFOMETRICA. DICHIARA di

DICHIARAZIONE DI ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI DEL SERVIZIO DI FIRMA ELETTRONICA AVANZATA GRAFOMETRICA. DICHIARA di DICHIARAZIONE DI ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI DEL SERVIZIO DI FIRMA ELETTRONICA AVANZATA GRAFOMETRICA - DICHIARAZIONE RESA ORALMENTE - (Ai sensi dell art. 57, c. 1, lett. a) del DPCM 22.02.2013) Il sottoscritto

Dettagli

Caratteristiche del sistema e delle tecnologie utilizzate per la sottoscrizione di documenti informatici tramite firma grafometrica 1.

Caratteristiche del sistema e delle tecnologie utilizzate per la sottoscrizione di documenti informatici tramite firma grafometrica 1. Caratteristiche del sistema e delle tecnologie utilizzate per la sottoscrizione di documenti informatici tramite firma grafometrica 1. 1 Cos è la firma grafometrica? La Firma Grafometrica è una modalità

Dettagli

Conservazione digitale a norma La sicurezza e la consultazione dei dati nel tempo

Conservazione digitale a norma La sicurezza e la consultazione dei dati nel tempo Conservazione digitale a norma La sicurezza e la consultazione dei dati nel tempo Chi siamo Indicom Group è Partner tecnologico di riferimento per Imprese, Associazioni di Categoria e Studi di Professionisti

Dettagli

Firme Elettroniche e Digital Transaction Management

Firme Elettroniche e Digital Transaction Management PROGRAMMA DI FORMAZIONE CONTINUA PER INGEGNERI Firme Elettroniche e Digital Transaction Management DIGITAL TRANSFORMATION, DEMATERIALIZZAZIONE E DOCUMENT SECURITY. LUNEDÌ 4 MARZO 2019 ORE 09:30 17.30 ORDINE

Dettagli

Macerata 26 ottobre Documenti Digitali

Macerata 26 ottobre Documenti Digitali Macerata 26 ottobre 2012 Documenti Digitali La normativa di riferimento Il Codice dell Amministrazione Digitale e I suoi fratelli DECRETO LEGISLATIVO 7 marzo 2005 n. 82, integrato e modificato dal DECRETO

Dettagli

> Codice in Materia di Protezione dei Dati Personali

> Codice in Materia di Protezione dei Dati Personali > Codice in Materia di Protezione dei Dati Personali Padova, 15 giugno 2004 David Bramini david.bramini@visionest.com > Codice in Materia di Protezione dei Dati Personali David Bramini: Partner di Visionest

Dettagli

Dicembre La Firma Digitale

Dicembre La Firma Digitale 1 La Firma Digitale Agenda 2 Introduzione La normativa La tecnologia: - la crittografia, il certificatore, i dispositivi Validità nel tempo I vantaggi Introduzione 3 La firma digitale è un sistema che

Dettagli

VI Forum Centri Servizi Digitali. Le firme elettroniche nel CAD La firma grafometrica Milano, 20 giugno 2013

VI Forum Centri Servizi Digitali. Le firme elettroniche nel CAD La firma grafometrica Milano, 20 giugno 2013 VI Forum Centri Servizi Digitali Le firme elettroniche nel CAD La firma grafometrica Milano, 20 giugno 2013 Quadro normativo firma digitale D.Lgs. 7 marzo 2005, n.82 (modificato con L. 17 dicembre 2012,

Dettagli

Conservazione digitale a norma La sicurezza e la consultazione dei dati nel tempo

Conservazione digitale a norma La sicurezza e la consultazione dei dati nel tempo Conservazione digitale a norma La sicurezza e la consultazione dei dati nel tempo Chi siamo Indicom Group è Partner tecnologico di riferimento per Imprese, Associazioni di Categoria e Studi di Professionisti

Dettagli

un particolare tipo di firma elettronica qualificata basata su un sistema di chiavi crittografiche, una pubblica e una privata, correlate tra loro,

un particolare tipo di firma elettronica qualificata basata su un sistema di chiavi crittografiche, una pubblica e una privata, correlate tra loro, un particolare tipo di firma elettronica qualificata basata su un sistema di chiavi crittografiche, una pubblica e una privata, correlate tra loro, che consente al titolare tramite la chiave privata e

Dettagli

Certificatore Accreditato Poste Italiane S.p.A. Servizio Postecert Firma Digitale

Certificatore Accreditato Poste Italiane S.p.A. Servizio Postecert Firma Digitale Certificatore Accreditato Poste Italiane S.p.A. Servizio Postecert Firma Digitale nei certificati rilasciati da Poste Italiane S.p.A. ver.: 1.0 del:01/04/2017 Guida Comprensione Documento pubblico Pagina

Dettagli

Sanità 2.0: quali strumenti per le Strutture Sanitarie?

Sanità 2.0: quali strumenti per le Strutture Sanitarie? Materiale didattico - Avv. Silvia Stefanelli Sanità 2.0: quali strumenti per le Strutture Sanitarie? PROFILI GIURIDICI SU DOCUMENTO INFORMATICO E IDENTITÀ DIGITALE Segreteria Organizzativa Via V.Gemito,

Dettagli

Caratteristiche del sistema e delle tecnologie utilizzate per la sottoscrizione di documenti informatici tramite firma grafometrica 1.

Caratteristiche del sistema e delle tecnologie utilizzate per la sottoscrizione di documenti informatici tramite firma grafometrica 1. Caratteristiche del sistema e delle tecnologie utilizzate per la sottoscrizione di documenti informatici tramite firma grafometrica 1. 1 Cos è la firma grafometrica? La Firma Grafometrica è una modalità

Dettagli

La nuova era della conservazione digitale

La nuova era della conservazione digitale La nuova era della conservazione digitale L informatica sta mutando le modalità di produzione, gestione, archiviazione e conservazione dei documenti sia nella Pubblica Amministrazione che nelle aziende

Dettagli

Il punto sul processo civile telematico

Il punto sul processo civile telematico Il punto sul processo civile telematico Prof. Avv. Giusella Finocchiaro Università degli studi di Bologna www.studiolegalefinocchiaro.it www.blogstudiolegalefinocchiaro.it Il quadro generale di riferimento

Dettagli

FIRMA DIGITALE POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

FIRMA DIGITALE POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA Roberto De Duro r.deduro@hotmail.it FIRMA DIGITALE POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA Udine Gorizia - Trieste 27 novembre 2012 La storia della firma digitale in ITALIA Firma elettronica Firma elettronica 2005

Dettagli

30 dicembre 2010, n.235)

30 dicembre 2010, n.235) Master in Sicurezza ed in governance DIPARTIMENTO DI INFORMATICA UNIVERSITA DI ROMA LA SAPIENZA Le novità in materia di Codice dell amministrazione digitale. (Dlgs 30 dicembre 2010, n.235) GIOVANNI MANCA

Dettagli

LE NUOVE REGOLE SU FIRME ELETTRONICHE E DOCUMENTO INFORMATICO. a curadi Prof. Avv. Giusella Finocchiaro Studio legale Finocchiaro

LE NUOVE REGOLE SU FIRME ELETTRONICHE E DOCUMENTO INFORMATICO. a curadi Prof. Avv. Giusella Finocchiaro Studio legale Finocchiaro LE NUOVE REGOLE SU FIRME ELETTRONICHE E DOCUMENTO INFORMATICO a curadi Prof. Avv. Giusella Finocchiaro Studio legale Finocchiaro 1 modulo Il quadro normativo IL QUADRO NORMATIVO percorso lungo e complesso

Dettagli

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE PUBLIO VIRGILIO MARONE

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE PUBLIO VIRGILIO MARONE Ordinamento Liceale: Classico Liceo Scientifico e opzione Scienze Applicate Liceo Scienze Umane opzione Economico Sociale Liceo Linguistico Ordinamento Tecnico: I.T.E.: Amministrazione, Finanza, Marketing

Dettagli

Credemtel. Credemtel SpA. Diego Provini Catania, 24 Febbraio 2012

Credemtel. Credemtel SpA. Diego Provini Catania, 24 Febbraio 2012 Credemtel Credemtel SpA Diego Provini Catania, 24 Febbraio 2012 L azienda Credemtelè la società del Gruppo Credemattiva dal 1989 nell offerta di servizi telematici a banche ed aziende oggi specializzata

Dettagli

Telecom Italia Trust Technologies Marco Pitorri, Sales

Telecom Italia Trust Technologies Marco Pitorri, Sales GRUPPO TELECOM ITALIA LA CONSERVAZIONE DEI DOCUMENTI DIGITALI Università della Calabria Rende, 25 febbraio 2016 Telecom Italia Trust Technologies Marco Pitorri, Sales Sommario Company overview Infrastruttura

Dettagli

Firma Grafometrica. Daniele Rossi Founder & CEO

Firma Grafometrica. Daniele Rossi Founder & CEO Firma Grafometrica Daniele Rossi Founder & CEO Identificazione & Utilizzo Processo di firma elettronica avanzata con validità legale del documento firmato Firma Grafometrica Soluzione ideale per sottoscrivere

Dettagli

Documento n. 102/006. Nota informativa sulla Firma Grafometrica.

Documento n. 102/006. Nota informativa sulla Firma Grafometrica. Documento n. 102/006. Nota informativa sulla Firma Grafometrica. Informazioni sulla banca. Intesa Sanpaolo S.p.A. Sede legale e amministrativa: Piazza San Carlo 156-10121 Torino. Per chiamate dall Italia:

Dettagli

SCHEDA PRODOTTO. 1 Pag.

SCHEDA PRODOTTO. 1 Pag. SCHEDA PRODOTTO 1 Pag. INTRODUZIONE smartsign è la soluzione integrata che consente di utilizzare un dispositivo hardware (tablet) sul quale un utente appone la propria firma autografa, come se stesse

Dettagli

Identificazione & Utilizzo

Identificazione & Utilizzo Firma grafometrica Identificazione & Utilizzo Firma Grafometrica Processo di firma elettronica avanzata con validità legale del documento firmato Soluzione ideale per sottoscrivere documenti in formato

Dettagli

Libri Digitali Servizi alle Camere di Commercio - Camera Digitale

Libri Digitali Servizi alle Camere di Commercio - Camera Digitale IC-GEN-Presentazione-160201 Libri Digitali Servizi alle Camere di Commercio - Camera Digitale Genesi, Definizione e Finalità La gestione cartacea Bollatura obbligatoria: Libri sociali obbligatori per Società

Dettagli

DOCUMENTO INFORMATICO E FIRME ELETTRONICHE

DOCUMENTO INFORMATICO E FIRME ELETTRONICHE DOCUMENTO INFORMATICO E FIRME ELETTRONICHE Prof.ssa Annarita Ricci Università degli Studi G. D Annunzio Chieti Pescara annarita.ricci@unich.it IL QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO Regolamento eidas n. 910/2014

Dettagli

Master Responsabile di Archivi Digitali

Master Responsabile di Archivi Digitali ACCADEMIA ITALIANA DELLE ALTE TECNOLOGIE Master Responsabile di Archivi Digitali ed esperto di digitalizzazione documentale The Technology Background Commission support production of high specialized courses

Dettagli

Il presente documento ha lo scopoo di fornire alcune informazioni sulla CNS, (Cartaa Nazionale dei Servizi), PMI.

Il presente documento ha lo scopoo di fornire alcune informazioni sulla CNS, (Cartaa Nazionale dei Servizi), PMI. Il presente documento ha lo scopoo di fornire alcune informazioni sulla CNS, (Cartaa Nazionale dei Servizi), necessaria alla presentazione della domanda di prenotazione del Voucher per la digitalizzazione

Dettagli

REGEL LA SCUOLA DIGITALE. REGEL è un offerta senza asterischi, per una trasparenza senza confronti. karon srl i veri partner per la vostra scuola

REGEL LA SCUOLA DIGITALE. REGEL è un offerta senza asterischi, per una trasparenza senza confronti. karon srl i veri partner per la vostra scuola REGEL SERVIZI PER LA DEMATERIALIZZAZIONE DEI DOCUMENTI SEGRETERIA REGEL è un offerta senza asterischi, per una trasparenza senza confronti SEGRETERIA CONSERVAZIONE DOCUMENTI ARCHIVIAZIONE 1 2 3 4 ACQUISIZIONE

Dettagli

CNS Firma Digitale Carta Nazionale dei Servizi

CNS Firma Digitale Carta Nazionale dei Servizi CNS Firma Digitale Carta Nazionale dei Servizi Ing. Francesco Margutti Ing. Francesco Margutti francesco.margutti@fe.camcom.it Sala Conferenze - Ferrara, 17 Marzo 2015 Normativa di riferimento D.P.R. n.

Dettagli

Rischi e opportunità nella sottoscrizione biometrica seconda parte. 28 maggio 2012 (ROMA)

Rischi e opportunità nella sottoscrizione biometrica seconda parte. 28 maggio 2012 (ROMA) Rischi e opportunità nella sottoscrizione biometrica seconda parte 28 maggio 2012 (ROMA) Tecnologie HW disponibili (1/2) Tavolette resistive. Sensibili direttamente alla pressione. Possono essere fragili

Dettagli

Certification Authority

Certification Authority Certification Authority Oggi Namirial è una grande società IT di software e servizi italiana. Namirial è anche Certification Authority che fornisce Trust Services come Firme Elettroniche, Grafometriche

Dettagli

Perugia, 13 settembre Avv. Maurizio Reale

Perugia, 13 settembre Avv. Maurizio Reale Le notifiche degli avvocati tramite PEC La conservazione a norma del documento informatico Perugia, 13 settembre 2017 Avv. Maurizio Reale COSA DOBBIAMO CONSERVARE? COSA POSSIAMO CONSERVARE? PERCHE DOBBIAMO

Dettagli

Webinar Trasformazione Digitale Lugano, 21 febbraio 2018

Webinar Trasformazione Digitale Lugano, 21 febbraio 2018 Webinar Trasformazione Digitale Lugano, 21 febbraio 2018 Gabriele Bondi - g.bondi@cstconsulting.ch CST Consulting Suisse, Lugano www.cstconsulting.ch AGENDA 1. La Terminologia 2. La Tecnologia 3. Verso

Dettagli

Informatica Giuridica Sample Test Modulo 4 Gestione Documentale e Dematerializzazione

Informatica Giuridica Sample Test Modulo 4 Gestione Documentale e Dematerializzazione Informatica Giuridica Sample Test Modulo 4 Gestione Documentale e Dematerializzazione 1. Individua il "Consiglio Nazionale del Notariato" quale "certificatore attivo per la firma elettronica", per mezzo

Dettagli

IC-GEN-Presentazione Smart Firma Digitale e PEC

IC-GEN-Presentazione Smart Firma Digitale e PEC IC-GEN-Presentazione Smart - 160212 Firma Digitale e PEC Sommario Aspetti tecnici e normativi della Firma Digitale Posta elettronica Certificata (funzionamento) 1 I flussi di ieri e di oggi Si crea il

Dettagli

SERVIZI DIGITALI SUPPORTO ALLA DIGITALIZZAZIONE DELLE PMI. Alessandra Bruni Lucca, 5 giugno 2019

SERVIZI DIGITALI SUPPORTO ALLA DIGITALIZZAZIONE DELLE PMI. Alessandra Bruni Lucca, 5 giugno 2019 SERVIZI DIGITALI SUPPORTO ALLA DIGITALIZZAZIONE DELLE PMI Alessandra Bruni Lucca, 5 giugno 2019 Consulta tutti i i servizi su benvenutaimpresa.it Cos è SPID SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale,

Dettagli

Scheda tecnica illustrativa FEA Grafometrica CARATTERISTICHE TECNOLOGICHE DEL SISTEMA PER L USO DELLA FIRMA ELETTRONICA AVANZATA GRAFOMETRICA

Scheda tecnica illustrativa FEA Grafometrica CARATTERISTICHE TECNOLOGICHE DEL SISTEMA PER L USO DELLA FIRMA ELETTRONICA AVANZATA GRAFOMETRICA Scheda tecnica illustrativa FEA Grafometrica CARATTERISTICHE TECNOLOGICHE DEL SISTEMA PER L USO DELLA FIRMA ELETTRONICA AVANZATA GRAFOMETRICA (ai sensi dell'art. art. 57) del DPCM 22/02/2013 Regole tecniche

Dettagli

La nostra storia. La nostra Mission

La nostra storia. La nostra Mission La nostra storia 2001 2004 2014 2016 Indicom Document Care nasce dall esperienza dei soci fondatori per offrire soluzioni e servizi di Gestione Documentale Integrata e Business Process Outsourcing. Indicom

Dettagli

Agenda digitale e dematerializzazione

Agenda digitale e dematerializzazione IC-GEN-Presentazione Smart - 160420 Agenda digitale e dematerializzazione Patrizia Narciso Roma 11 aprile 2018 Sommario Cos è l Agenda Digitale Cassetto Digitale: punto unico di accesso per l imprenditore

Dettagli

LA FIRMA ELETTRONICA AVANZATA SU TABLET

LA FIRMA ELETTRONICA AVANZATA SU TABLET LA FIRMA ELETTRONICA AVANZATA SU TABLET Aggiornamento del 28/07/2014 CARATTERISTICHE TECNOLOGICHE DEL SISTEMA REALIZZATO DA BANCA DEL PIEMONTE (ai sensi dell art. art. 57, lett. g) delle Regole tecniche

Dettagli

TECNOLOGIA DIGITALE TAILOR-MADE OUTSOURCING FLESSIBILITA COMPETENZA AFFIDABILITA SERVIZIO

TECNOLOGIA DIGITALE TAILOR-MADE OUTSOURCING FLESSIBILITA COMPETENZA AFFIDABILITA SERVIZIO ADHOC propone soluzioni semplici di efficientamento dei processi e dei costi del Cliente. Le specialità produttive di ADHOC sono l'archiviazione elettronica e la lettura ottica dei documenti, nel quadro

Dettagli

Servizi Digitali per le imprese

Servizi Digitali per le imprese Servizi Digitali per le imprese Le Camere di Commercio con le imprese nel futuro digitale Firenze, 17 Ottobre 2018 Consulta tutti i i servizi su benvenutaimpresa.it 2 impresa.italia.it il cassetto digitale

Dettagli

NORMATIVA DI ARCHIV.IO

NORMATIVA DI ARCHIV.IO NORMATIVA DI ARCHIV.IO Sommario Perché Archiv.IO garantisce la conservazione dei tuoi documenti con validità legale?... 3 Ma sono obbligato a conservare la copia cartacea?... 5 Perché Archiv.IO garantisce

Dettagli

PROGETTO EDILIZIA TELEMATICA COMUNE DI MANTOVA. 22 Settembre 2016

PROGETTO EDILIZIA TELEMATICA COMUNE DI MANTOVA. 22 Settembre 2016 PROGETTO EDILIZIA TELEMATICA COMUNE DI MANTOVA 22 Settembre 2016 IL NUOVO S.U.I.C. E...Strutturare una nuova modalità di accesso allo Sportello Unico attraverso la rivisitazione dei servizi on line e una

Dettagli

Firme Elettroniche Strumenti ed evoluzioni dalla firma al Sigillo Qualificato

Firme Elettroniche Strumenti ed evoluzioni dalla firma al Sigillo Qualificato Firme Elettroniche Strumenti ed evoluzioni dalla firma al Sigillo Qualificato Federico Ciofi Team Prevendita - Direzione CA - Ricerca & Sviluppo Prodotti Aruba Forum PA Roma, 22-24 maggio 2018 Le Firme

Dettagli

Workshop: 21 marzo 2016 LA FIRMA DIGITALE. Margherita Gasbarro

Workshop: 21 marzo 2016 LA FIRMA DIGITALE. Margherita Gasbarro Workshop: 21 marzo 2016 LA FIRMA DIGITALE Processo di dematerializzazione Da settembre 2016 si darà piena attuazione al Codice dell'amministrazione Digitale: addio carta!!! Interessa tutte le Amministrazioni

Dettagli

GLI STRUMENTI DEL PCT: FIRMA DIGITALE E POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

GLI STRUMENTI DEL PCT: FIRMA DIGITALE E POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA GLI STRUMENTI DEL PCT: FIRMA DIGITALE E POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA Ing. Francesca Merighi Coordinatore Area Tematica Infrastrutture tecnologiche e servizi di base Gdl Ingegneri dell Informazione Ordine

Dettagli

ALLEGATO 13 PIANO PER LA SICUREZZA DEI DOCUMENTI INFORMATICI

ALLEGATO 13 PIANO PER LA SICUREZZA DEI DOCUMENTI INFORMATICI ALLEGATO 13 PIANO PER LA SICUREZZA DEI DOCUMENTI INFORMATICI 1 1. FORMAZIONE DEI DOCUMENTI INFORMATICI 1.1. contenuti 1.2. formati 1.3. sottoscrizione 1.4. datazione 2. GESTIONE DEI DOCUMENTI INFORMATICI

Dettagli

Nota Informativa relativa al Servizio di Firma Grafometrica e consegna della documentazione in modalità elettronica in bancaperta

Nota Informativa relativa al Servizio di Firma Grafometrica e consegna della documentazione in modalità elettronica in bancaperta Nota Informativa relativa al Servizio di Firma Grafometrica e consegna della documentazione in modalità elettronica in bancaperta predisposto dalle Banche del Gruppo Credito Valtellinese ai sensi dell

Dettagli

Dematerializzazione dei contratti sottoscritti dalla clientela in filiale e fuori sede

Dematerializzazione dei contratti sottoscritti dalla clientela in filiale e fuori sede Progetto Multicanalità Integrata Dematerializzazione dei contratti sottoscritti dalla clientela in filiale e fuori sede Milano, 20 gennaio 2016 Il punto sul progetto Dematerializzazione La soluzione operativa

Dettagli

Vantaggi e strumenti della dematerializzazione

Vantaggi e strumenti della dematerializzazione Vantaggi e strumenti della dematerializzazione Luca Brusutti Roma, 22 maggio 2007 InfoCamere Il know how Outsourcer della rete e delle applicazioni mission critical delle Camere di Commercio italiane:

Dettagli

NOTA INFORMATIVA SULLA FIRMA ELETTRONICA AVANZATA CON TECNOLOGIA GRAFOMETRICA

NOTA INFORMATIVA SULLA FIRMA ELETTRONICA AVANZATA CON TECNOLOGIA GRAFOMETRICA NOTA INFORMATIVA SULLA FIRMA ELETTRONICA AVANZATA CON TECNOLOGIA GRAFOMETRICA Documento predisposto ai sensi dell art. 57 del DPCM 22-02-2013 regole tecniche in materia di generazione, apposizione e verifica

Dettagli

FIRMA DIGITALE E POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA. Syllabus Versione 2.0

FIRMA DIGITALE E POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA. Syllabus Versione 2.0 FIRMA DIGITALE E POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA Syllabus Versione 2.0 Informatica Giuridica Modulo 2 Firma Digitale e Posta Elettronica Certificata (Versione 2.0) Il seguente Syllabus riguarda il Modulo

Dettagli

INDICE. Introduzione. Obiettivo. Caratteristiche del processo - vista ente. Caratteristiche del processo - vista banca. Caratteristiche del prodotto

INDICE. Introduzione. Obiettivo. Caratteristiche del processo - vista ente. Caratteristiche del processo - vista banca. Caratteristiche del prodotto INDICE Introduzione Obiettivo Caratteristiche del processo - vista ente Caratteristiche del processo - vista banca Caratteristiche del prodotto Architettura del prodotto Aspetti tecnologici Procedura di

Dettagli

La nostra storia. Indicom Centro Nord nasce per presidiare il territorio dell Emilia Romagna, Marche, Toscana, Umbria.

La nostra storia. Indicom Centro Nord nasce per presidiare il territorio dell Emilia Romagna, Marche, Toscana, Umbria. your business care La nostra storia Indicom Document Care nasce dall esperienza dei soci fondatori per offrire soluzioni e servizi di Gestione Documentale Integrata e Business Process Outsourcing. Indicom

Dettagli

IL DOCUMENTO INFORMATICO NEL FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO

IL DOCUMENTO INFORMATICO NEL FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO IL DOCUMENTO INFORMATICO NEL FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO Verona, 26 settembre 2015 Prof. Stefano Pigliapoco Sanità digitale L Agenda Digitale è una delle sette iniziative faro della strategia Europa

Dettagli

DIGITAL HEALTHCARE EVOLUTION ROMANO MENICACCI MILANO

DIGITAL HEALTHCARE EVOLUTION ROMANO MENICACCI MILANO DIGITAL HEALTHCARE EVOLUTION ROMANO MENICACCI MILANO 13.12.2018 INFOCERT IN BREVE LA PIU GRANDE CERTIFICATION AUTHORITY IN EUROPA 401 dipendenti Sedi initalia, UK, Spagna, Lussemburgo e LATAM 16 fra brevetti

Dettagli

SUITE E-FILES LA SOLUZIONE IDEALE PER LA TUA GESTIONE DOCUMENTALE

SUITE E-FILES LA SOLUZIONE IDEALE PER LA TUA GESTIONE DOCUMENTALE SUITE E-FILES LA SOLUZIONE IDEALE PER LA TUA GESTIONE DOCUMENTALE THINK GREEN, DO DIGITAL! LA PRIMA COSA CHE SI DIGITALIZZA E UN PROCESSO, NON UN DOCUMENTO E-Files è un'unica Suite di Servizi Atomici per

Dettagli

Distribuzione: PUBBLICA. Numera. Sassari, Ottobre 2018

Distribuzione: PUBBLICA. Numera. Sassari, Ottobre 2018 Distribuzione: PUBBLICA Numera Sassari, Ottobre 2018 Servizi E-Government Progettazione, sviluppo e erogazione di servizi telematici (turn-key) per Pubbliche Amministrazioni: PagoPA per PA: Partner Tecnologici

Dettagli

Presentazione Aziendale

Presentazione Aziendale www.mediaticaspa.it www.mawgroup.it Presentazione Aziendale CHI SIAMO Men at Work S.r.l. e Mediatica S.p.A., insieme per crescere nel mercato dell ICT information and communication technology in continua

Dettagli

Allegato 5 Definizioni

Allegato 5 Definizioni Allegato 5 Definizioni Ai fini del Manuale di gestione documentale dell Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Delta del Po si intende per: AMMINISTRAZIONE, l ; TESTO UNICO, il D.P.R. 20.12.2000,

Dettagli

Gestione Trasmissione Documenti Cooperazione. Architettura complessiva e logica di realizzazione

Gestione Trasmissione Documenti Cooperazione. Architettura complessiva e logica di realizzazione Architettura complessiva e logica di realizzazione 2 Obiettivi Uno dei principali obiettivi dell applicazione è la sostituzione del processo cartaceo di trasmissione documenti con un processo interamente

Dettagli

istrumentum. PERCHÉ USARLO E PERCHÉ È UN VALORE PER LA PUBBLICA FUNZIONE

istrumentum. PERCHÉ USARLO E PERCHÉ È UN VALORE PER LA PUBBLICA FUNZIONE Consiglio Nazionale istrumentum. PERCHÉ USARLO E PERCHÉ È UN VALORE PER LA PUBBLICA FUNZIONE istrumentum, pensato e progettato dal Settore Informatico del C.N.N. e Notartel, sviluppato in collaborazione

Dettagli

AutoritàEmittente CNS Contraente. Certificatore Accreditato. La firma digitale

AutoritàEmittente CNS Contraente. Certificatore Accreditato. La firma digitale La firma digitale La Firma Digitale èil risultato di una procedura informatica (validazione) che garantisce l autenticitàe l integrità di messaggi e documenti scambiati e archiviati con mezzi informatici,

Dettagli

LA SEMPLICITÀ DELLA TRASFORMAZIONE DIGITALE. Le firme Elettroniche Avanzate e Qualificate: dalla normativa all operatività.

LA SEMPLICITÀ DELLA TRASFORMAZIONE DIGITALE. Le firme Elettroniche Avanzate e Qualificate: dalla normativa all operatività. LA SEMPLICITÀ DELLA TRASFORMAZIONE DIGITALE Le firme Elettroniche Avanzate e Qualificate: dalla normativa all operatività. L usabilità e la semplicità di utilizzo da una parte e la sicurezza e l efficacia

Dettagli

Indicom Centro Nord nasce per presidiare i territori dell Emilia Romagna, Marche, Toscana, Umbria.

Indicom Centro Nord nasce per presidiare i territori dell Emilia Romagna, Marche, Toscana, Umbria. La nostra storia 2001 2004 2014 2016 Indicom Document Care nasce dall esperienza dei soci fondatori per offrire soluzioni e servizi di Gestione Documentale Integrata e Business Process Outsourcing. Indicom

Dettagli

Allegato 1 - Gestione degli Atti dei Dirigenti con firma digitale

Allegato 1 - Gestione degli Atti dei Dirigenti con firma digitale Allegato 1 - Gestione degli Atti dei Dirigenti con firma digitale Dal 2004 il Comune di Treviso ha avviato la gestione documentale di alcune tipologie di atti - tipici degli enti locali - adottando il

Dettagli

SCAIsign è una soluzione ideata da SCAI Solution per garantire la

SCAIsign è una soluzione ideata da SCAI Solution per garantire la SCAIsign è una soluzione ideata da SCAI Solution per garantire la massima sicurezza e flessibilità nell apporre firme autografe sulle svariate tecnologie e supporti elettronici. La semplicità di utilizzo

Dettagli

La dematerializzazione: profili normativi

La dematerializzazione: profili normativi La dematerializzazione: profili normativi L ICT a supporto della funzione amministrazione, finanza e controllo: opportunità e rischi della dematerializzazione Roma, 13 ottobre 2011 Chi siamo 30 anni di

Dettagli