PROTOCOLLO DI DECONTAMINAZIONE DEGLI STRUMENTI DA ESEGUIRE PRIMA DI QUALSIASI INTERVENTO DA PARTE DI UN OPERATORE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PROTOCOLLO DI DECONTAMINAZIONE DEGLI STRUMENTI DA ESEGUIRE PRIMA DI QUALSIASI INTERVENTO DA PARTE DI UN OPERATORE"

Transcript

1 Pagina : 1/5 I - PREMESSA Le istruzioni descritte in questo protocollo sono delle raccomandazioni: qualsiasi altra disposizione è sotto diretta responsabilità dell esecutore. Queste istruzioni sono applicabili agli elementi potenzialmente contaminati da prodotti biologici (coperchi, taniche ecc...) e la loro disinfezione: - Prima di qualsiasi intervento da parte del personale della SEBIA; - Prima di qualsiasi ripresa di uno strumento da parte della SEBIA. Queste raccomandazioni devono essere seguite anche per la manutenzione delle superfici di lavoro. II - RESPONSABILITÀ Conformente alle regolamentazioni applicabili ( tipo le direttive europee), è l utilizzatore finale che è responsabile della disinfezione del suo strumento. III - REFERENZE BIBLIOGRAFICHE - Norma ISO 15190: 2003 : «Medical Laboratories Requirements for safety»; - Norme d efficacia antimicrobica NF EN 1040, NF T , NF T , T e T ; - Chimie appliquée: Lessives, antiseptiques, désinfectants de J. STEYAERT au CRDP de Grenoble); - Articolo di I. Muranyi-Kovacs (INSERM) e P. de Micco (Hôpital Salvador Marseille). IV - SOLUZIONI DISINFETTANTI IV.1 - SOLUTIONE DI IPOCLORITO DI SODIO Spettro d attività Batteri +++ Spore, micobatteri ++ Funghi, virus + L'attività è parzialmente inibita dalle proteine (+++) e da acqua calcarea (+) Incompatibilità chimiche Incompatibile con acidi forti (liberazione di cloro gassoso), detergenti cationici, formaldeide in soluzione concentrata. Tossicità Caustica (soluzione a 36 clorometrici) ; moderatamente irritante per pelle, occhi e vie respiratorie (soluzioni diluite). Uso di guanti ed occhiali per la manipolazione della soluzione concentrata.

2 Pagina : 2/5 Preparazione Le differenti forme commercializzate di candeggina La candeggina si trova sotto varie forme, ivi compresa quella per uso domestico. Ogni forma presenta vantaggi ed inconvenienti che dipendono dall utilizzo della soluzione : - candeggina a 100 Cl (uso industriale) ; - candeggina a 48 o 50 Cl ; - candeggina in contenitori morbidi da 250 ml la cui concentrazione è 36 clorometrici ( Cl) che corrispondono a 9,82 % di cloro attivo ; - candeggina in soluzione da 1 litro o 2 litri in imballo plastico semirigido la cui concentrazione è, dall estate 2001, di 9 Cl (precedentemente 12 Cl ) che corrispondono a 2,74 % di cloro attivo. Preparazione Versare la soluzione concentrata in un flacone e portare al volume finale desiderato aggiungendo acqua fredda. Conservazione In contenitore opaco, identificabile, non alimentare e chiuso. Conservare al fresco. Attenzione : il gelo degrada la candeggina. Materiale contaminato (vedere l allegato per ulteriori dettagli) In generale : 1,2 Cl (diluizione ~1/7 a partire da 1 litro) per 15 minuti. HIV : 2 Cl (diluizione ~1/4) per 15 minuti. HBV, HCV : 4 Cl (diluizione ~1/2) per 30 minuti. Sovranatante di coltura, sangue 4 Cl (diluizione 1/3) per 30 minuti, a causa di presenza di proteine. Conservazione La candeggina si degrada in quattro modi : o per carbonatazione da parte del biossido di carbonio dell aria che provoca una diminuzione del ph (se il contenitore è lasciato aperto) o per effetto della luce ; o per l azione dell ipoclorito sulle impurità provenienti dall imballo o dall acqua di diluizione ; o per decomposizione naturale in funzione della temperatura e della concentrazione. Un aumento di 5 C raddoppia la velocità di reazione di decomposizione. È facile compensare i primi tre modi mentre l ultimo è irreversibile. Verificare la data di scadenza della soluzione commerciale a 36 Cl. La soluzione a 9 si conserva per tre mesi in assenza di luce e calore ( 25 C). La soluzione diluita si conserva oltre una settimana a temperatura ambiente e senza la presenza di proteine poichè l ipoclorito è distrutto da materiale organico.

3 Pagina : 3/5 IV.2 - SOLUZIONE PRONTA ALL USO Le soluzioni commerciali che rispondono alle norme di efficacia antimicrobica NF EN 1040, NF T , NF T , T e T possono essere ugualmente utilizzate. Importante : queste soluzioni non devono contenere nè fenolo nè ammonio quaternario. V - DISINFEZIONE DI STRUMENTI E SUPERFICI Come per qualsiasi manipolazione in laboratorio, occorre indossare camice, guanti, occhiali ed altri D.P.I. (dispositivi di protezione individuale) appropriati. Per disinfettare le superfici, polverizzare o passare con un panno imbibito di soluzione di ipoclorito di sodio diluita (vedere allegato), poi asciugare con un panno imbibito di acqua distillata o demineralizzata e lasciare asciugare. In caso di sversamento accidentale di liquido biologico su una superficie o all interno di uno strumento : Isolare ed identificare la zona interessata. Eliminare l eccesso di liquido biologico usando carta assorbente. Lasciar asciugare almeno ½ ora prima della disinfezione (l esposizione all aria diminuisce il rischio biologico). Disinfettare quindi la zona contaminata : Non utilizzare prodotti a base di ammonio quaternario. Non utilizzare prodotti a base di fenoli. Assorbire l eccesso di prodotto disinfettante. Lasciar asciugare e ripetere la disinfezione. Sciacquare con acqua. Lasciare asciugare. Attenzione : la totalità dei materiali utilizzati per la disinfezione è considerata come rifiuto biologico e deve essere tassativamente trattata come tale. Agente infettivo : Virus Ebola Sensibilità ai disinfettanti : Il virus Ebola è sensibile all'acido acetico al 3 %, alla gluteraldeide all'1 %, a prodotti a base di alcol, a soluzioni diluite di varechina (ipoclorito di sodio) al 5,25% (da 1:10 a 1:100 per 10 minuti) e all'ipoclorito di calcio (polvere sbiancante). Secondo le raccomandazioni dell'oms relative alla pulizia dei versamenti di sangue o di liquidi biologici, le superfici contaminate che possono tollerare un contatto con potenti agenti sbiancanti (come le superfici in cemento o metallo) devono essere bagnate abbondantemente con una soluzione di varechina al 5,25% diluita 1:10 (1,5 Cl), che deve essere lasciata agire per 10 minuti. Se le superfici contaminate sono soggette alla corrosione o a una decolorazione, si raccomanda di pulirle con cura per eliminare le macchie visibili, quindi applicare una soluzione di varechina al 5,25% diluita 1:100 (0,15 Cl) e lasciarla agire per più di 10 minuti.

4 Pagina : 4/5 ALLEGATO : Come disinfettare? La letteratura (Chimie appliquée : Lessives, antiseptiques, désinfectants di J. STEYAERT al CRDP di Grenoble) dà i seguenti valori : o effetto battericida a 0,005 % ovvero 0,015 Cl (5 mg di cloro attivo per litro), o virucida alla stessa concentrazione (salvo per il Poliovirus II), fungicida a 0,05 % ovvero 0,15 Cl (0,5 g di cloro attivo per litro), o sporicida a 0,5 % ovvero 1,5 Cl (5 g di cloro attivo per litro). Un articolo di I. Muranyi-Kovacs (INSERM) e P. de Micco (Hôpital Salvador Marseille) dà delle indicazioni più precise a partire dalle quali è stata realizzata la tabella seguente. Tiene conto di due situazioni, superficie pulita e superficie contaminata da materiale organico poichè non si deve dimenticare che l ipoclorito è distrutto dal materiale organico. L unità di misura del dosaggio di Cloro attivo viene espressa in ppm (parti per milione) cioè mg/l.

5 Pagina : 5/5 su una superficie PULITA Disinfezione corrente di pavimenti nel caso di uso domestico Disinfezione di pavimenti, superfici di lavoro e di materiali da laboratorio Lavabi, vasche, lavandini Disinfezione virale (HIV, HBV) Prioni (malattia di CreutzFeldt- Jakob) Diluizione della candeggina a 2,7 % o 9 Cl 1/70 (0,12 Cl - 0,40 g /L 0,04 %) 1/35 (0,24 Cl - 0,80 g/l 0,08 %) 1/15 (0,60 Cl - 2,0 g/l 0,2 %) 1/15 a 1/6 (0,60 a 1,5 Cl - 2,0 a 5 g/l 0,2 a 0,5 %) 1/6 a intero (1,5 a 8 Cl - 5 a 25 g/l 0,5 a 2,5 %) Durata del contatto 5 10 min 5 10 min 10 min 20 min almeno Molte ore (24 h) su una superficie sporcata da materiale organico e contaminata Disinfezione dei pavimenti, superfici di lavoro e di materiali da laboratorio Lavabi, vasche, lavandini Disinfezione virale (HIV, HBV) Prioni (malattia di CreutzFeldt- Jakob) Diluizione della candeggina a 2,7 % o 9 Cl 1/7 a 1/2 (1,2 a 4 Cl - 4 a 12,5 g/l 0,4 a 1,25 %) 1/15 à 1/7 (0,6 à 1,2 Cl - 2 à 4 g/l 0,2 à 0,4 %) 1/3 à 1 (3 à 9 Cl - 10 à 29 g/l 1,0 à 2,7 %) intera (12 Cl - 32 g/l 3,2 %) Durata del contatto min min 20 min almeno Molte ore (24 h) Per i virus HIV e HBV, gli autori menzionati indicano che la neutralizzazione di una goccia di sangue contaminato da HIV è effettuata in 2 minuti con un volume equivalente di candeggina a 10 g.dm -3 mentre occorrono 20 minuti per l HBV.

SANIFICAZIONE IGIENIZZAZIONE NEI CAMPI DI PROTEZIONE CIVILE

SANIFICAZIONE IGIENIZZAZIONE NEI CAMPI DI PROTEZIONE CIVILE SANIFICAZIONE IGIENIZZAZIONE NEI CAMPI DI PROTEZIONE CIVILE Paolo Lesbo AVPC Imbersago - NOZIONI E INFORMAZIONI PER SANIFICAZIONE NUMERO DI SERVIZI IGIENICI Manuale da Campo di Regione Lombardia (pag.31

Dettagli

Scheda Tecnica IDP 700

Scheda Tecnica IDP 700 Disinfettante in polvere per strumenti priva di aldeide a base di ossigeno. Testate secondo le più recenti linee guida e perizia, Ampio spettro di attività e alto potere pulente, Concentrazioni molto ridotte

Dettagli

Prodotto : DEPTIL PA 5 HYPRED Data di aggiornamento : 31/01/14 Codice : 0 DEPTIL PA 5. Liquido concentrato per uso esclusivamente professionale

Prodotto : DEPTIL PA 5 HYPRED Data di aggiornamento : 31/01/14 Codice : 0 DEPTIL PA 5. Liquido concentrato per uso esclusivamente professionale DEPTIL PA 5 Liquido concentrato per uso esclusivamente professionale ACIDO DISINFETTANTE DESTINATO ALL'INDUSTRIE AGRO- ALIMENTARI ED INDUSTRIE DELLE BEVANDE Principi attivi per 100g di prodotto : Acido

Dettagli

Neodisher Septo Active Disinfettante per trattamento manuale di materiale termicamente stabile e termicamente instabile

Neodisher Septo Active Disinfettante per trattamento manuale di materiale termicamente stabile e termicamente instabile Campi di applicazione: Combinazione di alto livello - Disinfettante con azione detergente in granuli - Per disinfezione manuale di strumentario termicamente stabile e termolabile inclusi endoscopi flessibili.

Dettagli

Disinfettante Incidin Rapid Pulizia, disinfezione e asciugatura

Disinfettante Incidin Rapid Pulizia, disinfezione e asciugatura Disinfettante Incidin Rapid Pulizia, disinfezione e asciugatura Disinfettante liquido concentrato per la disinfezione di maschere respiratorie, equipaggiamenti per la protezione respiratoria, tute di protezione

Dettagli

PULIZIA E DISINFEZIONE

PULIZIA E DISINFEZIONE PULIZIA E DISINFEZIONE Nuovo dispositivo per la disinfezione a vapore di stanze e veicoli Nuovi prodotti per la pulizia e la disinfezione di tutte le superfici PULIZIA E DISINFEZIONE Disinfezione veloce

Dettagli

Scheda Tecnica Informativa Rev. N. 00 Data

Scheda Tecnica Informativa Rev. N. 00 Data AMUCHINA MULTIUSO DISINFETTANTE Presidio Medico Chirurgico (D.P.R. 6 Ottobre 1998, n. 392) Registrazione n. 19499 Ministero della Salute Codici ACRAF: 419470 1. Composizione 100 ml di prodotto contengono:

Dettagli

GIOSPIR SCHEDA TECNICA

GIOSPIR SCHEDA TECNICA INDICE CARATTERISTICHE PRINCIPALI - 1 NOME COMMERCIALE - 2 QUALIFICA - 3 FABBRICANTE E DISTRIBUTORE - 4 COMPOSIZIONE CHIMICA - 5 DESCRIZIONE DEL PRODOTTO - 6 ATTIVITÀ E SPETTRO D AZIONE - 7 INDICAZIONI

Dettagli

LA SOLUZIONE COMPLETA PER LA DISINFEZIONE

LA SOLUZIONE COMPLETA PER LA DISINFEZIONE LA SOLUZIONE COMPLETA PER LA DISINFEZIONE Resepta TM è la soluzione completa per la disinfezione, appositamente studiata e progettata per le esigenze degli studi odontoiatrici. Comprende prodotti per la

Dettagli

Disinfezione e Sterilizzazione

Disinfezione e Sterilizzazione Disinfezione e Sterilizzazione T. d. P. Rampini Maurizio Servizio Igiene Pubblica Reggio Centro La valutazione dei rischi biologici presenti nella struttura Individuazione di ambienti a basso, medio ed

Dettagli

Disinfettante e detergente per gli strumenti, privo di aldeide (massima concentrazione)

Disinfettante e detergente per gli strumenti, privo di aldeide (massima concentrazione) Disinfettante e detergente per gli strumenti, privo di aldeide (massima concentrazione) Testate secondo le più recenti linee guida ed expertise, Concentrazioni estremamente ridotte (super concentrato),

Dettagli

4F81BDSCHEDA TECNICA 4F81BD

4F81BDSCHEDA TECNICA 4F81BD 04011Pagina 1 di 5 pagine Codice prodotto: Nome prodotto: Consigliato per: Dimensioni disponibili: 120101 Gori Detergente concentrato rimuove alghe, muschio e strati verdi Tutti i legni per esterni 1 L

Dettagli

CLOVIDIS SCHEDA TECNICA

CLOVIDIS SCHEDA TECNICA INDICE CARATTERISTICHE PRINCIPALI - 1 NOME COMMERCIALE - 2 QUALIFICA - 3 FABBRICANTE E DISTRIBUTORE - 4 COMPOSIZIONE CHIMICA - 5 DESCRIZIONE DEL PRODOTTO - 6 ATTIVITÀ E SPETTRO D AZIONE - 7 INDICAZIONI

Dettagli

Italmed srl ALLEGATO Ia (Ftdp 08.18) Firenze

Italmed srl ALLEGATO Ia (Ftdp 08.18) Firenze Italmed srl ALLEGATO Ia (Ftdp 08.18) Firenze SCHEDA DATI DI SICUREZZA PER OPERATORI (Scheda informativa) SODIO IPOCLORITO 5,25% (Variante 1) 1. IDENTIFICAZIONE DEL PREPARATO E DELLA SOCIETA 1.1. Nome commerciale:

Dettagli

SCHEDA DI SICUREZZA ISTRUZIONE OPERATIVA SICUREZZA

SCHEDA DI SICUREZZA ISTRUZIONE OPERATIVA SICUREZZA SCHEDA DI SICUREZZA ISTRUZIONE OPERATIVA SICUREZZA DATA DI EMISSIONE: SETTEMBRE 2004 1. ELEMENTI IDENTIFICATIVI DEL PREPARATO E DELLA SOCIETÀ 1.1 - ELEMENTI IDENTIFICATIVI DEL PREPARATO Nome del prodotto:

Dettagli

VIDI PARVA Ultimo aggiornamento: 13/05/2015, Versione 1.0 pag. 1 / 5

VIDI PARVA Ultimo aggiornamento: 13/05/2015, Versione 1.0 pag. 1 / 5 pag. 1 / 5 1 IDENTIFICAZIONE DELLA SOSTANZA/PREPARATO E DELLA SOCIETA /IMPRESA Dettagli del prodotto Nome commerciale: Applicazioni del preparato: Vidi Parva Estratti da piante e alghe a base di acqua

Dettagli

SCHEDA DI SICUREZZA. Conforme al Regolamento CE 1907/2006, come modificato dal Regolamento CE 453/2010

SCHEDA DI SICUREZZA. Conforme al Regolamento CE 1907/2006, come modificato dal Regolamento CE 453/2010 Pag.1 di 5 1. IDENTIFICAZIONE DEL PRODOTTO 1.1 Nome commerciale: POLISMUR 685 Componente B 1.2 Uso: Usi sconsigliati: Impermeabilizzante, idrorepellente ed incolore per i trattamenti di cortine in muratura

Dettagli

DETERGENTE SANITIZZANTE MULTIUSO E PAVIMENTI

DETERGENTE SANITIZZANTE MULTIUSO E PAVIMENTI DETERGENTE SANITIZZANTE MULTIUSO E PAVIMENTI La nuova generazione di antimicrobici brevettata in tutto il mondo LINEA PROFESSIONALE PULIZIE FORTI Bassa schiumosità Senza risciacquo Formula rispettosa dell

Dettagli

VIDAS HBs Ag - Cod

VIDAS HBs Ag - Cod SCHEDA DI SICUREZZA N 256 Versione D Data : 07.02.2002 Data di revisione : 05.07.2002 Cartucce 1 x 60 Coni 2 x 30 Standard 3 x 1 ml Controllo positivo 1 x 1,5 ml Controllo negativo 1 x 1,5 ml * Ag HBs

Dettagli

Disinfettante rapido, pronto per l'uso, privo di aldeide.

Disinfettante rapido, pronto per l'uso, privo di aldeide. Disinfettante rapido, pronto per l'uso, privo di aldeide. Testato secondo le più recenti linee guida ed expertise, Ampio spettro di attività in soli 30 secondi, Efficace contro la tubercolosi; alta carica

Dettagli

DETERGENTE SANITIZZANTE MULTIUSO E PAVIMENTI

DETERGENTE SANITIZZANTE MULTIUSO E PAVIMENTI DETERGENTE SANITIZZANTE MULTIUSO E PAVIMENTI La nuova generazione di antimicrobici brevettata in tutto il mondo LINEA PROFESSIONALE PULIZIE FORTI Bassa schiumosità Senza risciacquo Formula rispettosa dell

Dettagli

SCHEDA DI SICUREZZA. Direttiva CEE 91/155

SCHEDA DI SICUREZZA. Direttiva CEE 91/155 SCHEDA DI SICUREZZA Direttiva CEE 91/155 1.0 IDENTIFICAZIONE PRODOTTO E SOCIETA' 1.1 Nome commerciale ALG 5-MB 1.2 Impieghi Addensante per stampa. 1.3 Produttore ed assistenza DATT CHIMICA SRL Via Clerici,

Dettagli

BIOBENZ SCHEDA TECNICA

BIOBENZ SCHEDA TECNICA INDICE CARATTERISTICHE PRINCIPALI - 1 NOME COMMERCIALE - 2 QUALIFICA - 3 FABBRICANTE E DISTRIBUTORE - 4 COMPOSIZIONE CHIMICA - 5 DESCRIZIONE DEL PRODOTTO - 6 ATTIVITÀ E SPETTRO D AZIONE - 7 INDICAZIONI

Dettagli

VIDAS Anti HBs TOTAL - Cod

VIDAS Anti HBs TOTAL - Cod SCHEDA DI SICUREZZA N 592 Versione C Data : 21.08.1995 Data di revisione :20.11.2000 NOME DEL PRODOTTO VIDAS Anti HBs TOTAL - Cod. 30 304 DESCRIZIONE DEL KIT Cartucce : 1 x 60 Coni : 2 x 30 Standard :

Dettagli

ALLEGATO A - SCHEDA PRESENTAZIONE OFFERTA ECONOMICA

ALLEGATO A - SCHEDA PRESENTAZIONE OFFERTA ECONOMICA ALLEGATO A - SCHEDA PRESENTAZIONE OFFERTA ECONOMICA 1 Clorexidina gluconato o digluconato al 4% in soluzione detergente. Indicato per la detersione e l'antisepsi delle mani e della cute. C.I.G.2625723F26

Dettagli

Le guide di Così Piscine. Indicazioni per l utilizzo dei prodotti chimici

Le guide di Così Piscine. Indicazioni per l utilizzo dei prodotti chimici Le guide di Così Piscine Indicazioni per l utilizzo dei prodotti chimici Indicazioni utilizzo prodotti chimici il componente fondamentale di una piscina è l acqua, un elemento vivo che necessita di alcune

Dettagli

BIOALC SCHEDA TECNICA

BIOALC SCHEDA TECNICA SCHEDA TECNICA INDICE CARATTERISTICHE PRINCIPALI - 1 NOME COMMERCIALE - 2 QUALIFICA - 3 FABBRICANTE E DISTRIBUTORE - 4 COMPOSIZIONE CHIMICA - 5 DESCRIZIONE DEL PRODOTTO - 6 ATTIVITÀ E SPETTRO D AZIONE

Dettagli

Scheda di sicurezza Acc to ISO/DIS IDENTIFICAZIONE DELLA SOSTANZA E DELLA SOCIETÀ Nome commerciale:

Scheda di sicurezza Acc to ISO/DIS IDENTIFICAZIONE DELLA SOSTANZA E DELLA SOCIETÀ Nome commerciale: 1. IDENTIFICAZIONE DELLA SOSTANZA E DELLA SOCIETÀ Nome commerciale: Selectrol Codice commerciale: Descrizione del prodotto: Distributore: Tutti i codici con prefisso TCS-MM Pellet solido liofilizzato (1-2mm

Dettagli

RISCHIO CHIMICO TOSSICITA ACUTA PRESSONE L AMBIENTE PER LA SALUTE PER LA SALUTE 71/136

RISCHIO CHIMICO TOSSICITA ACUTA PRESSONE L AMBIENTE PER LA SALUTE PER LA SALUTE 71/136 TOSSICITA CORROSIVI INFIAMMABILI GAS SOTTO ESPLOSIVI ACUTA PRESSONE COMBURENTI PERICOLO PER EFFETTI GRAVI EFFETTI LIEVI L AMBIENTE PER LA SALUTE PER LA SALUTE 71/136 71 J - Descrizione completa dei rischi

Dettagli

SCHEDA DATI DI SICUREZZA

SCHEDA DATI DI SICUREZZA Pagina: 1 Data di compilazione: 21/05/2015 N revisione: 1 Sezione 1: Identificazione della sostanza o della miscela e della società/impresa 1.1. Identificatore del prodotto Nome del prodotto: 1.2. Usi

Dettagli

Disinfezione e Sterilizzazione

Disinfezione e Sterilizzazione Disinfezione e Sterilizzazione T. d. P. Maria Grazia Reverberi Servizio Igiene e Sanità Pubblica Glossario Antisettico: sostanza germicida applicata su tessuti viventi. Biocida: sostanza che uccide gli

Dettagli

ITALIA OFFERTE DISINFEZIONE ZHERMACK TI REGALA UNA SMARTBOX. Offerte valide dal 1 settembre all 11 dicembre 2017

ITALIA OFFERTE DISINFEZIONE ZHERMACK TI REGALA UNA SMARTBOX. Offerte valide dal 1 settembre all 11 dicembre 2017 Per maggiori informazioni su prodotti e distribuzione N. Verde 800-856014 OFFERTE DISINFEZIONE Offerte valide dal 1 settembre all 11 dicembre 2017 ITALIA Zeta 3 Soft Zeta 1 Ultra ZHERMACK TI REGALA UNA

Dettagli

Ricondizionamento igienico

Ricondizionamento igienico Ricondizionamento igienico Lame Laringoscopio a F.O. HEINE Classic+ e Modular+ Avvertenza generale e informazioni sulla sicurezza: AVVERTENZA! Questo simbolo segnala una situazione potenzialmente pericolosa.

Dettagli

Scheda dati di sicurezza conforme a (CE) n. 1907/2006-ISO

Scheda dati di sicurezza conforme a (CE) n. 1907/2006-ISO Scheda dati di sicurezza conforme a (CE) n. 1907/2006-ISO 11014-1 SDS n.: 390018 V000.0 revisione: 1. Identificazione della sostanza/preparato e della società/impresa Identificazione della sostanza o del

Dettagli

Lo strumento dell autocontrollo nelle piscine

Lo strumento dell autocontrollo nelle piscine Lo strumento dell autocontrollo nelle piscine 10 dicembre 2014 1 Autocontrollo: prevenire un rischio Il rischio è la potenzialità che un'attività (includendo la scelta di non agire) porti a un danno o

Dettagli

CURA E ASSISTENZA DEGLI STRUMENTI CHIRURGICI E PROTESICI. Pops Medical

CURA E ASSISTENZA DEGLI STRUMENTI CHIRURGICI E PROTESICI. Pops Medical CURA E ASSISTENZA DEGLI STRUMENTI CHIRURGICI E PROTESICI Pops Medical 1 INDICE 1. Principi generali pag. 3 1.1 Gruppi di materiali e loro resistenza pag. 4 1.2 Riutilizzabilità pag. 5 2. Prevenzione pag.

Dettagli

PIERREL FARMACEUTICI S.P.A. SCHEDA DI SICUREZZA: ALFA PIERREL

PIERREL FARMACEUTICI S.P.A. SCHEDA DI SICUREZZA: ALFA PIERREL PIERREL FARMACEUTICI S.P.A. SCHEDA DI SICUREZZA: ALFA PIERREL ISTRUZIONE OPERATIVA SICUREZZA DATA DI EMISSIONE: NOVEMBRE 2001 1. ELEMENTI IDENTIFICATIVI DEL PREPARATO E DELLA SOCIETÀ 1.1 ELEMENTI IDENTIFICATIVI

Dettagli

SCHEDA DI SICUREZZA EUROPEA DIRETTIVA 91/155 CEE - DIRETTIVA 2001/58/CE CANDEGGINA GEL

SCHEDA DI SICUREZZA EUROPEA DIRETTIVA 91/155 CEE - DIRETTIVA 2001/58/CE CANDEGGINA GEL SCHEDA DI SICUREZZA EUROPEA DIRETTIVA 91/155 CEE - DIRETTIVA 2001/58/CE CANDEGGINA GEL Data compilazione 02.12.2002 Revisione del.. 1. ELEMENTI IDENTIFICATIVI DELLA SOSTANZA E DELLA SOCIETA 1.1 Tipo prodotto

Dettagli

Sanificazione delle ambulanze

Sanificazione delle ambulanze Sanificazione delle ambulanze Identificare le situazioni a rischio infettivo trasporti a rischio infettivo: trasporto di soggetti con perdita di sangue presenza, nella cellula sanitaria, di liquidi organici

Dettagli

AZIDE ETIL VIOLETTO - BRODO Cod

AZIDE ETIL VIOLETTO - BRODO Cod SCHEDA DI CUREZZA N 467 Versione E Data : 24.02.1995 Data di revisione : 15.05.2003 NOME DEL PRODOTTO AZIDE ETIL VIOLETTO - BRODO Cod. 51 022 DESCRIZIONE DEL KIT Terreno disidratato : 500 g CENTRO ANTI-VELENI

Dettagli

TECNOSIDER SRL Capitale Sociale ,00 i.v.

TECNOSIDER SRL Capitale Sociale ,00 i.v. SCHEDA DI SICUREZZA 1. IDENTIFICAZIONE DEL PREPARATO E DELLA SOCIETÀ 1.1 Identificazione del prodotto. Denominazione chimica: denominazione commerciale: COKE DI PETROLIO CALCINATO RICARBURANTE M1 1.2 Identificazione

Dettagli

Acido Cloridrico 0,1 mol.(3,646g HCl) per prepar. 1l di soluzione volumetrica

Acido Cloridrico 0,1 mol.(3,646g HCl) per prepar. 1l di soluzione volumetrica 1. Identificazione della sostanza/preparato e della societá o ditta 1.1 Identificazione della sostanza o del preparato Denominazione: Acido Cloridrico 0,1 mol. (3,646g HCl) per preparare 1l di sol. volume.

Dettagli

SCHEDA DI SICUREZZA CANDEGGINA GEL

SCHEDA DI SICUREZZA CANDEGGINA GEL Pagina: 1/5 1- INDIVIDUAZIONE DEL PRODOTTO MARCHIO PRODUTTORE/FORNITORE CLEM DETERGENTI S.R.L. INDIRIZZO Via Corcioni, 7 Ottaviano (NA) TEL./FAX 081/8279995 E-mail clem.detergenti@virgilio.it CENTRI ANTIVELENO:

Dettagli

HLA-DR OLIGO-DETECTION - Cod

HLA-DR OLIGO-DETECTION - Cod biomérieux Italia S.p.A. - Scheda di sicurezza N 543 - Versione C 1/5 SCHEDA DI CUREZZA N 543 Versione C Data : 15.06.1995 Data di revisione : 19.06.2000 R 1 - R 2 - R 3 : 3 x (2 x 12 barrette) R4 : 1

Dettagli

Scheda Tecnica Informativa Rev. N. 01 Data

Scheda Tecnica Informativa Rev. N. 01 Data AMUCHINA GEL X GERM DISINFETTANTE MANI Presidio Medico Chirurgico (D.P.R. 6 Ottobre 1998, n. 392) Registrazione n. 19679 Ministero della Salute Codici ACRAF: 419503, 419508, 419506, 419563, 419587, 419585,

Dettagli

BIO ENERGY L. Utilizzazione:

BIO ENERGY L. Utilizzazione: Prodotto Pagina 1 di 6 Prodotto finito Reattivo analisi 1. IDENTIFICAZIONE DELLA SOSTANZA E DELLA SOCIETÀ 1.1 Identificazione 1.1.1 Nome Chimico : // 1.1.2 Nomi Commerciali e Sinonimi : Bio Energy L. 1.1.3

Dettagli

Disinfezione e Sterilizzazione

Disinfezione e Sterilizzazione Disinfezione e Sterilizzazione INTERVENTI CONTRO AGENTI INFETTANTI Asepsi Antisepsi Disinfezione Sterilizzazione ASEPSI L asepsi è l insieme delle procedure volte a impedire che su un determinato substrato

Dettagli

CHLAMYDIA DIRECT IF PRELIEVO Cod

CHLAMYDIA DIRECT IF PRELIEVO Cod SCHEDA DI CUREZZA N 095 Versione D Data : 08.06.1993 Data di revisione : 30.09.2005 NOME DEL PRODOTTO CHLAMYDIA DIRECT IF PRELIEVO Cod. 55 331 DESCRIZIONE DEL KIT 20 Astucci Vetrino per prelievo 1 x 1

Dettagli

NEW GIOXO SCHEDA TECNICA. Mondial snc

NEW GIOXO SCHEDA TECNICA. Mondial snc Mondial snc Pag. 1 di 4 1. CARATTERISTICHE PRINCIPALI 2. NOME COMMERCIALE NEW GIOXO, sterilizzante chimico a freddo, è un prodotto in polvere solubile in acqua studiato per la detersione, la decontaminazione,

Dettagli

NORME DI SICUREZZA NEL LABORATORIO DIDATTICO

NORME DI SICUREZZA NEL LABORATORIO DIDATTICO NORME DI SICUREZZA NEL LABORATORIO DIDATTICO Pittogrammi di pericolo Vecchia normativa Nuova normativa Vecchia normativa Nuova normativa infiammabile effetti tossici acuti F F+ T T+ esplosivo effetti tossici

Dettagli

CHIAVI: Protocollo di predisinfezione/pulizia manuale e sterilizzazione delle chiavi SATELEC

CHIAVI: Protocollo di predisinfezione/pulizia manuale e sterilizzazione delle chiavi SATELEC CHIAVI: Protocollo di predisinfezione/pulizia manuale e delle chiavi SATELEC Avvertenze: Non utilizzare lana d acciaio o prodotti di pulizia abrasivi. Evitare le soluzioni contenenti iodio o una forte

Dettagli

SCHEDA DATI DI SICUREZZA NanoCore Dual Pasta Catalizzatrice Pagina 1 di 3 Data di revisione 5 ottobre 2006

SCHEDA DATI DI SICUREZZA NanoCore Dual Pasta Catalizzatrice Pagina 1 di 3 Data di revisione 5 ottobre 2006 NanoCore Dual Pasta Catalizzatrice Pagina 1 di 3 1. Identificazione del preparato e della società 1.1 Nome commerciale del prodotto: NanoCore Dual Pasta Catalizzatrice 1.2 Descrizione del prodotto: Composito

Dettagli

SCHEDA DI SICUREZZA. BioStrade BIO STRADE. LeoDaVinci srl Indirizzo Corso Vittorio Emanuele II 208. leodavinci.eu

SCHEDA DI SICUREZZA. BioStrade BIO STRADE. LeoDaVinci srl Indirizzo Corso Vittorio Emanuele II 208. leodavinci.eu SCHEDA DI SICUREZZA 1. Identificazione della sostanza / del preparato e della Società 1.1 Identificazione della sostanza o del preparato Codice: Denominazione 1.2 Uso della sostanza / del preparato PR2501

Dettagli

SCHEDA DI SICUREZZA Conforme a Direttiva 2001 / 58 / CE

SCHEDA DI SICUREZZA Conforme a Direttiva 2001 / 58 / CE SCHEDA DI SICUREZZA Conforme a Direttiva 2001 / 58 / CE 1. - IDENTIFICAZIONE DEL PRODOTTO E DELLA SOCIETA' Nome del prodotto CHANTE CLAIRE LAVATRICE MARSIGLIA MUSCHIO BIANCO BREZZA DI PRIMAVERA Tipo di

Dettagli

SCHEDA DATI DI SICUREZZA PER OPERATORI (Scheda informativa) IMPLAPROTECT Kit per la decontaminazione dell impianto

SCHEDA DATI DI SICUREZZA PER OPERATORI (Scheda informativa) IMPLAPROTECT Kit per la decontaminazione dell impianto Italmed srl Firenze ALLEGATO Ia (Ftdp 08.17)-Rev.0 SCHEDA DATI DI SICUREZZA PER OPERATORI (Scheda informativa) IMPLAPROTECT Kit per la decontaminazione dell impianto 1. IDENTIFICAZIONE DEL PREPARATO E

Dettagli

Scheda dei Dati di Sicurezza Secondo le Direttive 91/155/CEE

Scheda dei Dati di Sicurezza Secondo le Direttive 91/155/CEE 1. Identificazione della sostanza/preparato e della societá o ditta 1.1 Identificazione della sostanza o del preparato Denominazione: Acido Cloridrico 1 mol/l (1N) 1.2 Nome della societá o ditta: PANREAC

Dettagli

ANIOXY-SPRAY WS. Detergente Disinfettante spray INDICAZIONI CARATTERISTICHE

ANIOXY-SPRAY WS. Detergente Disinfettante spray INDICAZIONI CARATTERISTICHE SCHEDA TECNICA ANIOXY-SPRAY WS 0459 Detergente Disinfettante spray Prodotto pronto all uso Ampio spettro di attività: sporicida per le superfici Formula senza agenti clorurati Non lascia traccia dopo l

Dettagli

Sial Industrie Chimiche S.r.l. Scheda di Sicurezza (conforme al regolamento (UE) N. 453/2010 del 20/05/2010)

Sial Industrie Chimiche S.r.l. Scheda di Sicurezza (conforme al regolamento (UE) N. 453/2010 del 20/05/2010) Pagina: 1/6 SEZIONE 1. Identificazione della sostanza/miscela e della società/impresa 1.1 Identificazione del prodotto Nome del prodotto: SIAL ACQUA DISTILLATA 1.2 Usi pertinenti identificati della sostanza

Dettagli

DISINFETTANTE CON AZIONE AD AMPIO SPETTRO

DISINFETTANTE CON AZIONE AD AMPIO SPETTRO DISINFETTANTE CON AZIONE AD AMPIO SPETTRO Composizione chimica Cos è VI-SEPT tablets? Vi-Sept Tablets è un disinfettante di alto livello, un DM di classe 2A (CE0373) con una formulazione unica, perché

Dettagli

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI RISCHIO BIOLOGICO E PROCEDURE DI SICUREZZA

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI RISCHIO BIOLOGICO E PROCEDURE DI SICUREZZA CITTA DI ALESSANDRIA SERVIZIO DI E P.ZZA DELLA LIBERTA N. 1 DEI RISCHI RISCHIO BIOLOGICO E PROCEDURE DI SICUREZZA (ART. 4 D. LGS. 626/94 E S.M.I.) CIMITERI COMUNALI :.DOC TAVOLA: ELABORAZIONE: FILE: COD.

Dettagli

SCHEDA DI SICUREZZA ANTICALCARE

SCHEDA DI SICUREZZA ANTICALCARE Pagina: 1/6 1- INDIVIDUAZIONE DEL PRODOTTO MARCHIO PRODUTTORE/FORNITORE CLEM DETERGENTI S.R.L. INDIRIZZO Via Corcioni, 7 Ottaviano (NA) TEL./FAX 081/8279995 E-mail clem.detergenti@virgilio.it CENTRI ANTIVELENO:

Dettagli

Scheda di Sicurezza BRADOPHEN 100 M. 1. Identificazione della Sostanza / Preparazione e del Produttore / Distributore

Scheda di Sicurezza BRADOPHEN 100 M. 1. Identificazione della Sostanza / Preparazione e del Produttore / Distributore 1. Identificazione della Sostanza / Preparazione e del Produttore / Distributore Identificazione della sostanza o preparazione Nome del Prodotto Bradophen 100 M N Riferimento 1218920 Settore di impiego

Dettagli

SCHEDA DI DATI DI SICUREZZA

SCHEDA DI DATI DI SICUREZZA 1.Identificazione della sostanza o della miscela e della società/impresa 1.1.Identificatore del prodotto DEI EasyCem Hard 1.2.Pertinenti usi identificati della sostanza o miscela Cemento per fissaggi Provvisori

Dettagli

SCHEDA DI SICUREZZA CLAP MEDISAN C.A.

SCHEDA DI SICUREZZA CLAP MEDISAN C.A. Pagina: 1/5 1- INDIVIDUAZIONE DEL PRODOTTO MARCHIO PRODUTTORE/FORNITORE INDIRIZZO E-mail: DEPLO CHIMICA S.R.L. Zona Industriale Loc. Contrada Santa Avella (AV) info@clapitalia.it CENTRI ANTIVELENO: Roma

Dettagli

SCHEDA DI SICUREZZA CLAP LAVAPAVIMENTI AL CLORO ATTIVO

SCHEDA DI SICUREZZA CLAP LAVAPAVIMENTI AL CLORO ATTIVO Pagina: 1/5 1- INDIVIDUAZIONE DEL PRODOTTO MARCHIO PRODUTTORE/FORNITORE INDIRIZZO DEPLO CHIMICA S.R.L. Zona Industriale Loc. Contrada Santa Avella (AV) E-mail: info@clapitalia.it CENTRI ANTIVELENO: Roma

Dettagli

GARA N "GARA ANTISETTICI DISINFETTANTI E MATERIALE GESTIONE RISCHIO INFETTIVO 3" RUP: MARIELLA MASIOLI

GARA N GARA ANTISETTICI DISINFETTANTI E MATERIALE GESTIONE RISCHIO INFETTIVO 3 RUP: MARIELLA MASIOLI "GARA ANTISETTICI DISINFETTANTI E MATERIALE GESTIONE RISCHIO INFETTIVO 3" RUP: MARIELLA MASIOLI Lotto DESCRIZIONE CODICE REGIONALE TOTALE LOTTO n. CIG LOTTO 1 REVOCATO GARA N. 6595646 Clorexidina gluconato

Dettagli

ALLEGATO A N. CND RIF. CARATTERISTICHE TECNICHE MINIME

ALLEGATO A N. CND RIF. CARATTERISTICHE TECNICHE MINIME Lotto n. 1 D040102 P 24416 SOLUZIONE SCHIUMOGENA DETERGENTE DI IODO-POVIDONE PRONTA ALL'USO CON CONCENTRAZIONE NON INFERIORE A 7,5% CONFEZIONE: DA 1000 ML. CON EROGATORE A DOSAGGIO PREDEFINITO Lotto n.

Dettagli

SCHEDA TECNICA SPOREXIN PLUS DS DISPOSITIVO MEDICO classe IIb

SCHEDA TECNICA SPOREXIN PLUS DS DISPOSITIVO MEDICO classe IIb Ed. 1 Rev. 4 del 10.09.2015 Pag. 1/5 1. Nome del Dispositivo 0 5 4 6 2. Composizione qualitativa e quantitativa Composizione della soluzione Principi attivi: p-cloro-m-cresolo g 0,075 o-fenil-fenolo g

Dettagli

SCHEDA DI SICUREZZA DEL PRODOTTO VESPOKIL ATTRATTIVO PER VESPIDI

SCHEDA DI SICUREZZA DEL PRODOTTO VESPOKIL ATTRATTIVO PER VESPIDI In conformità con Regolamento (CE) n.1907/2006, (CE) n.453/2010 e (CE) n.1272/2008. SEZIONE 1. IDENTIFICAZIONE DELLA SOSTANZA O DELLA MISCELA E DELLA SOCIETA /IMPRESA 1.1. Identificatore del prodotto:

Dettagli

PROCEDURA PER LA PULIZIA E STERILIZZAZIONE DEL BRONCOSCOPIO

PROCEDURA PER LA PULIZIA E STERILIZZAZIONE DEL BRONCOSCOPIO PROCEDURA PER LA PULIZIA E STERILIZZAZIONE DEL BRONCOSCOPIO PREMESSA: I pazienti sottoposti a trattamento endoscopico e gli operatori che utilizzano tali strumenti sono soggetti a due diversi rischi: Infettivo

Dettagli

SPOREXIN PLUS VACUUM DISPOSITIVO MEDICO classe IIb

SPOREXIN PLUS VACUUM DISPOSITIVO MEDICO classe IIb Ed. 1 Rev. 3 del 08.01.2015 Pag. 1/5 1. Nome del Dispositivo 0 5 4 6 2. Composizione qualitativa e quantitativa PRINCIPI ATTIVI: - o-fenil-fenolo g 0,09 - p-cloro-m-cresolo g 1,25 - fenolo g 1,66 ECCIPIENTI:

Dettagli

Glutasept Aggiornato a maggio 2004 Pagina 2 di 5

Glutasept Aggiornato a maggio 2004 Pagina 2 di 5 Glutasept Aggiornato a maggio 2004 Pagina 1 di 5 GIOVANNI OGNA & FIGLI S.p.A. SCHEDA DI DATI DI SICUREZZA PER OPERATORI Glutasept Aggiornato a maggio 2004 Pagina 2 di 5 5. MISURE ANTINCENDIO Mezzi di estinzione:

Dettagli

OLIO DI LINO COTTO. Classificata come non pericolosa ai sensi della direttiva 67/548/CEE, successive modifiche ed adeguamenti al progresso tecnico.

OLIO DI LINO COTTO. Classificata come non pericolosa ai sensi della direttiva 67/548/CEE, successive modifiche ed adeguamenti al progresso tecnico. OLIO DI LINO COTTO 1. Identificazione della sostanza/del preparato e della società 1.1 Identificazione della sostanza e del preparato: Scheda di sicurezza REVISIONE N. 05 DEL 24/03/2010 Nome commerciale:

Dettagli

SCHEDA DATI DI SICUREZZA

SCHEDA DATI DI SICUREZZA Pagina: 1 Data di compilazione: 17/11/2015 N revisione: 1 Sezione 1: Identificazione della sostanza o della miscela e della società/impresa 1.1. Identificatore del prodotto Nome del prodotto: Numero CAS:

Dettagli

Ai sensi del regolamento 1907/2006/CE Articolo 31. Uric acid R2 : 4 x 50 ml Uric acid standard : 1 x 8 ml. IVD Reagente per uso diagnostico in vitro

Ai sensi del regolamento 1907/2006/CE Articolo 31. Uric acid R2 : 4 x 50 ml Uric acid standard : 1 x 8 ml. IVD Reagente per uso diagnostico in vitro Allegato 7 FT 40600/7 Pagina 1/4 Data di compilazione: 2011-NOV 29 1 IDENTIFICAZIONE DELLA SOSTANZA/PREPARATO E DELLE SOCIETA Identificazione della sostanza o del preparato Nome commerciale del kit: Uric

Dettagli

SCHEDA DI SICUREZZA LAVASTOVIGLIE

SCHEDA DI SICUREZZA LAVASTOVIGLIE Pagina: 1/5 1- INDIVIDUAZIONE DEL PRODOTTO MARCHIO PRODUTTORE/FORNITORE CLEM DETERGENTI S.R.L. INDIRIZZO Via Corcioni, 7 Ottaviano (NA) TEL./FAX 081/8279995 E-mail clem.detergenti@virgilio.it CENTRI ANTIVELENO:

Dettagli

COD. IDENTIF. SPXP/CE/10

COD. IDENTIF. SPXP/CE/10 00040 POMEZIA (RM) Ed. 1 Rev.5 del 15.06.2010 Pag. 1/5 1. Nome del Dispositivo 0 5 4 6 2. Composizione qualitativa e quantitativa Composizione della soluzione attivata (Soluzione A + Soluzione B) Principi

Dettagli

DELIZIA CANDEGGINA GENTILE

DELIZIA CANDEGGINA GENTILE Pagina: 1/5 1- INDIVIDUAZIONE DEL PRODOTTO MARCHIO PRODUTTORE/FORNITORE CLEM DETERGENTI S.R.L. INDIRIZZO Via Corcioni, 7 Ottaviano (NA) TEL./FAX 081/8279995 E-mail clem.detergenti@virgilio.it CENTRI ANTIVELENO:

Dettagli

SCHEDA DI SICUREZZA PER I REAGENTI

SCHEDA DI SICUREZZA PER I REAGENTI 1. IDENTIFICAZIONE DELLA SOSTANZA /PREPARAZIONE E COMPAGNIA 1.1 Identificazione della sostanza/preparazione Nome: INSULINA ELISA Numero di catalogo: E-49 Componenti del kit:: Standard Zero Standard 1.2

Dettagli

SCHEDA TECNICA BLUESTERIL ALCOLICO DISPOSITIVO MEDICO classe IIb

SCHEDA TECNICA BLUESTERIL ALCOLICO DISPOSITIVO MEDICO classe IIb Ed. 1 Rev. 8 del: 03.08.2015 Pag. 1 di 5 1. Nome del Dispositivo 0 5 4 6 2. Composizione qualitativa e quantitativa Benzalconio cloruro g 0,30 Alcool isopropilico ml 70,00 Sodio nitrito g 0,20 Eccipienti

Dettagli

Scheda dati di sicurezza conforme a (CE) n. 1907/2006-ISO

Scheda dati di sicurezza conforme a (CE) n. 1907/2006-ISO Scheda dati di sicurezza conforme a (CE) n. 1907/2006-ISO 11014-1 SDS n.: 27618 WWEU09000481 revisione: 06.11.2009 1. Identificazione della sostanza/preparato e della società/impresa Identificazione della

Dettagli

SCHEDA DI SICUREZZA. GENBAG MICROAER : Cod GENBAG CO 2 : Cod

SCHEDA DI SICUREZZA. GENBAG MICROAER : Cod GENBAG CO 2 : Cod SCHEDA DI SICUREZZA N 831 Versione C Data : 01.07.1997 Data di revisione : 29.09.2003 NOME DEL PRODOTTO GENBAG MICROAER : Cod. 45 532 GENBAG CO 2 : Cod. 45 533 DESCRIZIONE DEL KIT Genbag Cod. : 45 532-45

Dettagli

Protocollo di predisinfezione/pulizia manuale e sterilizzazione degli inserti e delle lime SATELEC

Protocollo di predisinfezione/pulizia manuale e sterilizzazione degli inserti e delle lime SATELEC Protocollo di predisinfezione/pulizia manuale e sterilizzazione degli inserti e delle lime SATELEC Avvertenze: Non utilizzare lana d acciaio o prodotti di pulizia abrasivi. Evitare le soluzioni contenenti

Dettagli

Scheda di Sicurezza Carbonato di Calcio (CaCO3)

Scheda di Sicurezza Carbonato di Calcio (CaCO3) Scheda di Sicurezza Carbonato di Calcio (CaCO3) 1. Identificazione della sostanza e della Società 1.1. Identificazione della sostanza Formula molecolare: CaCO3 Nome chimico: Carbonato di Calcio Nome commerciale:

Dettagli

15/20 minuti. 5 minuti 15 minuti. 3. Attendere 15/20 minuti per l attivazione della soluzione e montare il nebulizzatore

15/20 minuti. 5 minuti 15 minuti. 3. Attendere 15/20 minuti per l attivazione della soluzione e montare il nebulizzatore superfici Indicato per la detersione e disinfezione spray di alto livello di tutte le superfici dello studio odontoiatrico, il prodotto può essere utilizzato anche per la decontaminazione di impronte dentali

Dettagli

Operazione: DOSAGGIO AUSILIARI

Operazione: DOSAGGIO AUSILIARI Scheda 3 Categoria: TINTORIA Operazione: DOSAGGIO AUSILIARI Scopo dell operazione Nel bagno di tintura dei materiali tessili, oltre ai coloranti organici in polvere, vengono impiegati altri prodotti chimici

Dettagli

INDICE SCHEDA DI SICUREZZA

INDICE SCHEDA DI SICUREZZA INDICE SCHEDA DI SICUREZZA 1. IDENTIFICAZIONE DEL PRODOTTO E DELL IMPRESA 1 2. IDENTIFICAZIONE DEI PERICOLI 2 3. COMPOSIZIONE / INFORMAZIONE SUGLI INGREDIENTI 2 4. INTERVENTI DI PRIMO SOCCORSO 3 5. MISURE

Dettagli

Produttore: Data emissione: 15/10/2008 Data revisione: 16/09/2013 Edizione: 01

Produttore: Data emissione: 15/10/2008 Data revisione: 16/09/2013 Edizione: 01 1. Elementi identificativi della sostanza o del preparato e della società/impresa Codice: EMR507100 Descrizione: EUROGOLD TriFast Fornitore: EuroClone S.p.A. Via Figino, 20/22 20016 Pero (MI) Italia Tel.:

Dettagli

BIOAPADROS20 BIOAPADROS 40

BIOAPADROS20 BIOAPADROS 40 1. IDENTIFICAZIONE DEL PRODOTTO E DELLA SOCIETA Tipo di prodotto ed impiego: Società produttrice: Riferimento di emergenza: Prodotto tecnico per uso odontoiatrico. SWEDEN & MARTINA SPA SWEDEN & MARTINA

Dettagli

ELENCO PRESIDI SANITARI PER LA CASSETTA DI PRONTO SOCCORSO E SEGNALETICA

ELENCO PRESIDI SANITARI PER LA CASSETTA DI PRONTO SOCCORSO E SEGNALETICA ELENCO PRESIDI SANITARI PER LA CASSETTA DI PRONTO SOCCORSO E SEGNALETICA L elenco dei presidi è quello previsto dall allegato 1 del D.Lgs. 388/2003, "REGOLAMENTO RECANTE DISPOSIZIONI SUL PRONTO SOCCORSO

Dettagli

Scheda di sicurezza aggiornata secondo il Regolamento CE 1907/2006 e s.m.i Revisione del

Scheda di sicurezza aggiornata secondo il Regolamento CE 1907/2006 e s.m.i Revisione del Scheda di sicurezza aggiornata secondo il Regolamento CE 1907/2006 e s.m.i Revisione del 01.02.2016 1. IDENTIFICAZIONE DELLA SOSTANZA / PREPARATO E DELLA SOCIETA 1.1 Identificazione della sostanza/preparato

Dettagli

Prodotti chimici. Sheila Scopel Ispettrice per i prodotti chimici

Prodotti chimici. Sheila Scopel Ispettrice per i prodotti chimici Prodotti chimici Seminario VSA: La sicurezza nello smaltimento delle acque 19 novembre 2015 Canobbio-Trevano Sheila Scopel Ispettrice per i prodotti chimici Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento del

Dettagli

SCHEDA DI SICUREZZA FERTALIQ CAMA. 1. IDENTIFICAZIONE DELLA SOSTANZA E DELLA SOCIETA 1.1. Identificazione della sostanza

SCHEDA DI SICUREZZA FERTALIQ CAMA. 1. IDENTIFICAZIONE DELLA SOSTANZA E DELLA SOCIETA 1.1. Identificazione della sostanza 1 SCHEDA DI SICUREZZA FERTALIQ CAMA 1. IDENTIFICAZIONE DELLA SOSTANZA E DELLA SOCIETA 1.1. Identificazione della sostanza 1.1.1. Nome commerciale: Fertaliq cama. 1.2. Utilizzazione della sostanza: Fertilizzante.

Dettagli

BERGAMON GAMMA SCHEDA DI SICUREZZA ISTRUZIONE OPERATIVA SICUREZZA

BERGAMON GAMMA SCHEDA DI SICUREZZA ISTRUZIONE OPERATIVA SICUREZZA BERGAMON GAMMA SCHEDA DI SICUREZZA ISTRUZIONE OPERATIVA SICUREZZA DATA DI EMISSIONE: MAGGIO 2001 1. ELEMENTI IDENTIFICATIVI DEL PREPARATO E DELLA SOCIETÀ 1.1 - ELEMENTI IDENTIFICATIVI DEL PREPARATO Nome

Dettagli