Casanatura vivaio di Mattia Malcore via Vicinale Vecchia

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Casanatura vivaio di Mattia Malcore via Vicinale Vecchia"

Transcript

1 Casanatura vivaio di Mattia Malcore

2 LE ERBE AROMATICHE Le erbe aromatiche sono tra le piante meglio conosciute fin dall'antichità, da sempre impiegate per mille utilizzi. Ad oggi sono indispensabili per condimenti, insalate e salse. Le erbe aromatiche sono di varie tipologie: annuali, che hanno un arco vegetativo limitato ad un solo anno biennali, con un ciclo di crescita che copre due anni erbacee perenni, con un ciclo vegetativo molto lungo, in cui durante l'inverno sparisce solo la parte aerea per rispuntare in primavera arbusti, con una struttura legnosa, che vivono per diversi anni. Molte erbe aromatiche si adatto facilmente alla coltivazione in vaso. Come consiglio generale è bene evitare di mettere troppe varietà diverse nello stesso vaso, perché spesso esse hanno necessità idriche o di esposizione differente. Per le erbe aromatiche sono adatti sia contenitori in plastica che in terracotta. Quando si acquistano piante aromatiche bisogna anche decidere se acquistare piante già formate oppure semi. Le piante già formate hanno ovviamente il vantaggio di dare risultati in tempi brevi, e sono la soluzione ideale per le piante con cicli vegetativi più lunghi, come l'alloro o il rosmarino. L'acquisto di semi è preferibile solo nel caso di piante annuali. Per quanto riguarda la raccolta, si consiglia di farlo quando le foglie sono giovani e fresche, e comunque prima della fioritura. Sarebbe sempre preferibile tagliare ciò che ci occorre con un coltello o delle forbici affilate e pulite, in modo da evitare che dal taglio possano diffondersi malattie nella pianta. ERBE AROMATICHE COMUNI ALLORO (Laurus nobilis) Altezza: cm larghezza: cm Arbusto sempreverde con foglie aromatiche. Può essere coltivato come albero, ma spesso quando è utilizzato come pianta aromatica gli si da un portamento ad arbusto da taglio. L'alloro ha una vasta gamma di utilizzi in cucina. Tra le altre si aggiunge a piatti di riso, di pesce e stufati. Utilizzato anche per decotti ed infusi. Si consiglia un'esposizione in pieno sole ed un terreno ben drenato. Va protetto dai venti freddi invernali. Le foglie giovani sono leggermente amare, mentre diventano dolci una volte essiccate.

3 BASILICO (Ocimum basilicum) Altezza: cm Estensione: cm Annuale con grandi foglie aromatiche verde brillante. Fiorisce alla fine dell'estate. Le foglie sono utilizzate fresche o essiccate in moltissime preparazioni culinarie. Elemento essenziale del pesto. Vanno coltivate in terreni ben drenati ma che trattengano l'umidità, in una posizione calda ma protetta. I fiori vanno recisi in boccio, per favorire lo sviluppo delle foglie. ERBA CIPOLLINA (Allium schoenoprasum) altezza: cm Estensione: cm Pianta perenne, bulbosa, cespugliosa con foglie tubolari e filiformi. I fiori sono rosa e rotondi e spuntano ad inizio estate. Utilizzata in cucina per insaporire zuppe, frittate e piatti a base di uova, patate e formaggio. Le foglie vanno raccolte vicino alla base, preferendo quelle giovani. Sono adatte anche ad essere essiccate o congelate. Gli steli fioriti vanno rimossi per favorire la produzione delle foglie nuove. In autunno le foglie spariscono, per rispuntare in primavera. MAGGIORANA (Origanum majorana) Altezza:45-60 cm Estensione: cm Erbacea perenne, cespugliosa. Ad inizio estate produce dei fiori color malva. I germogli e le foglie giovani si utilizzano per insaporire carne, pollo, frittate e insalate. Le foglie essiccate hanno un gusto più marcato e sono spesso utilizzate anche nei pot-pourri per il piacevole profumo. Le foglie e gli steli possono essere raccolti all'occorrenza, ma si consiglia di farlo sempre prima della fioritura. Necessita di una posizione calda e riparata e di un terreno drenante che trattenga l'umidità. In climi miti le piante sopravvivono all'inverno, ma spesso è meglio coltivarle come semplici annuali, per avere produzioni maggiori.

4 MENTA Altezza: cm Estensione: larga propagazione Erbacea perenne fortemente aromatica, dal tipico sapore pungente. Di facile coltivazione, predilige una zona poco ombrosa e umida. Ne esistono svariate varietà: SUAVEOLENS o ROTUNDIFOLIA Erbacea perenne, rustica, con ampie foglie ovali dentellate. La foglia ha un sapore simile alla mela. Utilizzate anche per tè ed infusi. CUBANA Erbacea perenne di facile coltivazione, che predilige un'esposizione in pieno sole. Rispetto alle altre varietà di menta la cubana ha un profumo più delicato. Ha funzione digestiva, antisettica e tonificante. SPICATA o ROMANA Pianta erbacea perenne. Le foglie sono utilizzate per dare sapore ad insalate, frittate, salse e macedonie. Molto usate anche per la preparazione di sciroppi e liquori. Ha proprietà antispasmodiche e toniche. SWEET Pianta perenne che raggiunge un'altezza massima di cm. Ha un aroma leggermente limonato. ORIGANO (Origanum onites) Altezza: 30 cm Estensione: 30 cm Erbacea perenne, cespugliosa bassa, con foglie molto aromatiche verde brillante. Le foglie si utilizzano fresche o essicate nei ripieni e per insaporire carne, pollo, zuppe, frittate e salsicce. Necessita di un terreno fertile, regolarmente umido. PREZZEMOLO (Petroselinum crispum) Altezza: cm Estensione: cm Biennale coltivata come annuale. Erba aromatica largamente utilizzata. Richiede una posizione calda, in pieno sole o leggera ombra, un terreno leggero e fertile, moderatamente umido.

5 ROSMARINO (Rosmarinus officinalis) Altezza: cm Estensione: cm Arbusto sempreverde, con foglie strette verde scuro. A metà e fine primavera presenta fiori violacei. Ideale per bordure o come siepe informale. Le foglie si utilizzano fresche o secche con carne, pollo, uovo e pesce, ma anche in ripieni e salse. In ogni caso è bene non esagera, perché ha un aroma forte che può rischiare di coprire i sapori del cibo. Preferiscono climi miti. SALVIA (Salvia officinalis) Altezza: cm Estensione: cm Arbusto sempreverde con foglie rugose grigio-verde, dal sapore amaro. In cucina hanno molti utilizzi: tradizionalmente usata con carni grasse come maiale, oca o anatra, ora utilizzata spesso anche con formaggio, carni magre e cipolle. Di solito hanno un ciclo vitale di 3-4 anni. Annualmente vanno potate a fine estate per evitare che crescano in modo disordinato. TIMO (Thymus vulgaris) Altezza: cm Estensione: cm Arbusto sempreverde di piccole dimensioni, con una rapida propagazione. Le foglie, dolci e leggermente piccanti, sono utilizzate fresche o secche in ripieni per carne o con il pesce. Cresce in terreni leggeri e ben drenati, in posizione soleggiata. Diverse varietà di timo: LIMONATO (Thymus x citriodorus) con foglie dal tipico odore di limone, molto rinfrescante. Utilizzato anche nei dessert. SERPILLO o CEDRATO (Thymus serpyllum) ha fusti più lunghi e striscinti del timo comune, e le foglie sono prive di peli. Ha un aroma tra la melissa e l'origano.

6 ERBE AROMATICHE PARTICOLARI ACETOSA (Rumex scutatus) alt: 30-45cm / largh: 20-25cm. Pianta con foglie triangolari e grappoli di fiori rossi. Le foglie giovani dal sapore di limone possono essere usate in tramezzini, insalate, zuppe e per preparare purè da servire con carne e pesce. Le foglie più vecchie vengono cucinate come gli spinaci. AGLINA (Allium tuberosum) L'aroma di questa essenza è quella dell'aglio ma è priva degli oli essenziali che provocano i fastidioso effetto "alitosi" tipico di chi consuma l'aglio. In cucina può sostituire l'aglio in tutti i suoi utilizzi. ASSENZIO (Artemisia absinthium) alt: cm. Pianta con foglie verde grigiastro ed infiorescenze a pannocchia. Principale ingrediente del distillato dell assenzio. I germogli freschi vengono utilizzati come repellenti per tarme e topi, mentre l infuso ha buone proprietà repellenti per le lumache.

7 CALENDULA (Calendula officinalis) Altezza: cm Estensione: cm Pianta annuale a portamento cespuglioso. Dalla tarda primavera fino alle prime gelate d'autunno produce fiori giallo-arancio simili a margherite. Le foglie e gli steli hanno un aroma pungente. I petali dei fiori sono utilizzati per dare colore a formaggi, burro, riso e minestre. Le foglie tritate sono utilizzate nelle insalate. I fiori si raccolgono durante l'estate. I petali possono essere utilizzati sia freschi che essiccati. Le foglie invece sono consigliate solo per l'uso fresco. Si consiglia un'esposizione in pieno sole ed un terreno ben drenato. I fiori secchi vanno rimossi per favorire la crescita dei nuovi. CITRONELLA O LIMONCINA (aloysia triphylla) Altezza: cm Estensione: cm Arbusto deciduo con foglie aromatiche verde pallido. Se sfregate le foglie hanno un aroma intenso, simile a quello del limone. Sono utilizzate nei ripieni e come condimento di pollo e pesce. Vengono anche aggiunte a gelatine e marmellate e utilizzate per la preparazione di un ottimo tè. Necessita di una posizione soleggiata al riparo dal vento. Se coltivata in piena terra bisogna coprirla durante l'inverno. Se tenuta in vaso è bene posizionarla in una zona maggiormente riparata dal gelo. CRESCIONE (Nasturtium officinale) alt: 10-70cm. Pianta con foglie rotonde e fiore che va dal giallo al rosso. Le foglie possono essere utilizzate miste a lattuga, cicoria e pomodori per le insalate miste.

8 DRAGONCELLO Pianta erbacea, perenne, originaria dell'asia centrale. Predilige luoghi soleggiati, riparati dai venti, e terreni fertili e drenanti. Non necessita di molta acqua e teme il ristagno idrico. Ha spiccate proprietà digestive, è un antisettico naturale, utile tra le altre cose per il mal di gola, le infiammazioni del cavo orale e il mal di denti. Ha un sapore aromatico e pungente, che funge da esaltatore della sapidità naturale degli alimenti, ed è quindi utilissimo a chi per motivi di salute non può assumere sale. Si sconsiglia di essiccarlo, poiché perde molto del suo sapore, mentre è molto meglio utilizzarlo o direttamente fresco, oppure triturato fresco e congelato. Perfetto con uova, carne e pesce, frutti di mare e molte verdure tra cui pomodori, cipolle, patate ed asparagi. ERBA DEL CUCCO (Silene vulgaris) alt:50-60cm. Pianta con foglie ovali e fiori bianchi alla cima dei gambi. Cura: posizioni soleggiate e incolte. I germogli giovani vengono fatti bollire in acqua per accompagnare piatti a base di uova o per condire risotti e zuppe. ERBA SAN PIETRO (Balsamita major) alt: 120cm. Pianta con foglie obovate e fiori di colore giallo.le foglie sono utilizzate per aromatizzare frittate, ripieni e torte di verdura. LIPPIA DULCIS Detta anche Zucchero Azteco, è una piantina utilizzata come dolcificante naturale. Sia le foglie che i fiori sono infatti commestibili, sia freschi che essiccati, e presentano un sapore dolce. Come anche per la più nota stevia l'ingestione della Lippia dulcis non altera i livelli di glicemia ed è quindi innocuo per i diabetici, ed è privo di calorie. è una perenne che ama l'esposizione soleggiata e teme i ristagni idrici.

9 SALVIA SCLAREA (Salvia sclarea l.) alt: 100cm. Pianta erbacea con fusto eretto e grandi foglie con leggera peluria. Predilige un'esposizione in pieno sole. E' molto utilizzata per aromatizzare il vino e le foglie si utilizzano fresche o essiccate per aromatizzare arrosti e salse. Ha ottime qualità tonico-stimolanti per l'apparato digerente. STEVIA Originaria del Sud America, è una pianta aromatica con importanti proprietà dolcificanti. Viene impiegata infatti come dolcificante a zero calorie, sia con le foglie fresche che essiccate e polverizzate. è una erbacea perenne, richiede esposizione soleggiata o a mezz'ombra e annaffiature regolari, aspettando che il terreno si asciughi. In primavera produce piccoli fiori bianchi. TARASSACO (Taraxacum officinale) alt: 3-9cm. Pianta erbacea perenne con foglie lanceolate e fiore di colore giallo. Cura: cresce in posizioni soleggiate e incolte. Le foglie sono utilizzate per la preparazione di insalate miste; i fiori si possono utilizzare in pastella per friggerli; la pianta in toto viene impiegata per la preparazione di marmellate; le radici vengono tostate per la preparazione del caffè di tarassaco, surrogato del normale caffè.

Caratteristiche ed impiego in cucina LE SPEZIE

Caratteristiche ed impiego in cucina LE SPEZIE Caratteristiche ed impiego in cucina LE SPEZIE CANNELLA È ricavata dalla parte interna della corteccia di un albero sempreverde originario di Ceylon. Tagliata a striscioline ed essiccata è arrotolata a

Dettagli

ERBE AROMATICHE: dalla A alla Z!

ERBE AROMATICHE: dalla A alla Z! USO. Sulla carne (arrosti, stufati, spezzatini). Nei sughi, nei ALLORO condimenti, nei paté. Con i legumi. Nelle zuppe di verdura. Nelle zuppe di pesce. Nei dolci (budino di riso, crème brulée). PROPRIETÀ.

Dettagli

Indicare sotto la colonna" Numero confezioni" la quantità desiderata. Per ordini ed informazioni : Enzo Nicolello

Indicare sotto la colonna Numero confezioni la quantità desiderata. Per ordini ed informazioni : Enzo Nicolello Listino Erbe Aromatiche e Spontanee per la CUCINA APRILE 2012 Azienda Agricola" Cascina Torrine" Via Campi di giugno, 47 info@cascinamolinotorrine.com www.cascinamolinotorrine.com Per ordini ed informazioni

Dettagli

Indicare sotto la colonna" Numero confezioni" la quantità desiderata

Indicare sotto la colonna Numero confezioni la quantità desiderata Listino Erbe Aromatiche e Spontanee per la CUCINA APRILE 2012 Azienda Agricola" Cascina Torrine" Via Campi di giugno, 47 info@cascinamolinotorrine.com www.cascinamolinotorrine.com Nome Azienda: Acetosa

Dettagli

Indicare sotto la colonna N. di confezioni la quantità desiderata

Indicare sotto la colonna N. di confezioni la quantità desiderata Listino Erbe Aromatiche e Spontanee per la CUCINA del 04/07/2011 Azienda Agricola" Cascina Molino Torrine" Via Campi di giugno, 47 info@cascinamolinotorrine.com Cell. 335 6899938 Nome Azienda Mail : Tel.

Dettagli

Catalogo Prodotti. Marmellate. Confettura di Afrodite (confezione da 180g) Confettura fichi e cardamomo (confezione da 40/180g)

Catalogo Prodotti. Marmellate. Confettura di Afrodite (confezione da 180g) Confettura fichi e cardamomo (confezione da 40/180g) Catalogo Prodotti Marmellate Confettura di Afrodite (confezione da 180g) Irresistibile delizia fatta con Prugne, Cacao e peperoncino. Da gustare in "dolce" compagnia! Confettura fichi e cardamomo (confezione

Dettagli

Cucina con i fiori: I SAPORI

Cucina con i fiori: I SAPORI Cucina con i fiori: I SAPORI L idea di portare a tavola dei fiori per ragioni non solo decorative vi fa impressione? In realtà molti fiori sono commestibili e ricchi di sapore al pari delle erbe medicinali

Dettagli

CESOIA & RASTRELLO: le aromatiche breve vocabolario, la A

CESOIA & RASTRELLO: le aromatiche breve vocabolario, la A CESOIA & RASTRELLO: le aromatiche breve vocabolario, la A Inviato da Marista Urru martedì 07 aprile 2009 Marista Urru Aprile è mese ideale per seminare una certa varietà di piante aromatiche, alcune di

Dettagli

La classe 1 a C della scuola media L. Lotto all Orto Botanico dell I.T.C Filippo Corridoni di Civitanova Marche

La classe 1 a C della scuola media L. Lotto all Orto Botanico dell I.T.C Filippo Corridoni di Civitanova Marche La classe 1 a C della scuola media L. Lotto all Orto Botanico dell I.T.C Filippo Corridoni di Civitanova Marche Il 30 Maggio 2013 la classe 1^C della scuola media L. Lotto è andata in visita all orto botanico

Dettagli

L'ABC delle erbe aromatiche

L'ABC delle erbe aromatiche fresche o surgelate, dato che le foglie essicate perdono i loro principi attivi. Possiede enormi proprietà terapeutiche. L aglio orsino ha una forte azione antibiotica, previene i disturbi circolatori,

Dettagli

Tipo Varietà Descrizione prezzo quantità disponibilità

Tipo Varietà Descrizione prezzo quantità disponibilità Az.Cinzia Stella piantine aromatiche, erbe e spezie Tipo Varietà Descrizione prezzo quantità disponibilità Aromatiche Aneto piantina in vaso da 14 3,00 Aromatiche Artemisia (cineraria) Piantina in vaso

Dettagli

Salse e Patè. Una linea di prodotti pensata per provenienza territoriale e qualità delle materie prime usate ma sopra tutto per loro grande praticità.

Salse e Patè. Una linea di prodotti pensata per provenienza territoriale e qualità delle materie prime usate ma sopra tutto per loro grande praticità. 40 PRODOTTO 100% ITALIANO Salse e Patè Una linea di prodotti pensata per provenienza territoriale e qualità delle materie prime usate ma sopra tutto per loro grande praticità. Molto versatili sono tutte

Dettagli

Catalogo Piante in vaso MAGONCINA

Catalogo Piante in vaso MAGONCINA Catalogo Piante in vaso MAGONCINA PIANTE AROMATICHE IN VASO (VARIE) Su richiesta è possibile procurare diversi tipi di piante aromatiche. Timo Maggiore: si presenta sotto forma di arbusto h.40 cm e largo

Dettagli

COMUNE DI CARDITO Provincia di Napoli

COMUNE DI CARDITO Provincia di Napoli COMUNE DI CARDITO Provincia di Napoli ALLEGATO 3 al CSA DESCRIZIONE DEI PIATTI E TABELLE DELLE GRAMMATURE 1 Le grammature indicate sono da intendersi a crudo ed al netto degli scarti e possono eventualmente

Dettagli

Olio extravergine di oliva Bio - Gentile. Olio extravergine di oliva D.O.P. Dauno Alto Tavoliere

Olio extravergine di oliva Bio - Gentile. Olio extravergine di oliva D.O.P. Dauno Alto Tavoliere Catalogo prodotti Gli olii Olio extravergine di oliva D.O.P. Dauno Alto Tavoliere Olive: 100% Peranzana Sistema di raccolta: Brucatura manuale Sistema di estrazione: impianto tradizionale Metodo di controllo:

Dettagli

Sali aromatizzati alle erbe

Sali aromatizzati alle erbe Incontro di aggiornamento sulle piante officinali marchio TRENTINERBE 26/1/2015 Centro Vivaistico Forestale Casteller - San Rocco di Villazzano (Trento) Sali aromatizzati alle erbe CRA - MPF Consiglio

Dettagli

Salse e Patè. Le Salse

Salse e Patè. Le Salse 40 41 Salse e Patè Una linea di prodotti pensata per provenienza territoriale e qualità delle materie prime usate ma sopra tutto per loro grande praticità. Molto versatili sono tutte ideali per esaltare

Dettagli

ALIMENTAZIONE TIPO. Da consumarsi almeno 90 minuti prima dell'inizio di un eventuale allenamento mattutino.

ALIMENTAZIONE TIPO. Da consumarsi almeno 90 minuti prima dell'inizio di un eventuale allenamento mattutino. ALIMENTAZIONE TIPO Almeno 2500/3000 calorie al giorno Queste linee guida sono riferite ad un atleta in buone condizioni di salute e di normale peso. Devono essere adattate ai giusti e alle abitudini alimentari

Dettagli

sale cristallino naturale, rosmarino, salvia, zenzero, alloro, origano, basilico, olio di colza, aglio, timo, maggiorana, cipolla

sale cristallino naturale, rosmarino, salvia, zenzero, alloro, origano, basilico, olio di colza, aglio, timo, maggiorana, cipolla Nome Prodotto Specificazione Prodotto Sapore Uso Ingredienti Glutenfrei senza glutine gr./l Verp. Imbal. Aceto di mele Aceti Premium delicatam 0,5 Flasche barrique, ente maturato 5 anni fruttato, in botti

Dettagli

AZIENDA. Sede legale: Via Duomo 7-71019 Vieste (FG)

AZIENDA. Sede legale: Via Duomo 7-71019 Vieste (FG) AZIENDA La cucina è senz altro uno dei prodotti d eccellenza della cultura italiana esportata nel mondo. Infatti essa è universalmente famosa non solo per la pizza e la pasta, ma anche per l infinita varietà

Dettagli

IL BELLISSIMO ORTO DELLE CLASSI II! Da febbraio la classe II B e alcuni ragazzi della II A si sono occupati di

IL BELLISSIMO ORTO DELLE CLASSI II! Da febbraio la classe II B e alcuni ragazzi della II A si sono occupati di IL BELLISSIMO ORTO DELLE CLASSI II! Da febbraio la classe II B e alcuni ragazzi della II A si sono occupati di creare un orto per la scuola! Abbiamo dedicato un ora al giorno alla sua cura e poi abbiamo

Dettagli

GELATINE ALLE ERBE. Timo Salvia Rosmarino Lavanda.. Rosa Canina. Tiglio

GELATINE ALLE ERBE. Timo Salvia Rosmarino Lavanda.. Rosa Canina. Tiglio LA CASCINA D ORLEANS Loc. Orleans dessus 8- Saint Pierre Tel 3281897234 (Lorenzo) - 0165/903807 e.mail: aglioliopeperoncino@gmail.com sito: http://marmellate.altervista.org/home.html L azienda posta nel

Dettagli

Allegato D al capitolato per la concessione dei servizi di ristorazione scolastica

Allegato D al capitolato per la concessione dei servizi di ristorazione scolastica Allegato D al capitolato per la concessione dei servizi di ristorazione scolastica Descrizione Carne - Bistecche ai ferri Carne 80 100 115 Olio d oliva exrtravergine 3 4 5 Carne - Bistecca alla milanese

Dettagli

Febbraio Classe terza A: L ARANCIA

Febbraio Classe terza A: L ARANCIA Febbraio Classe terza A: L ARANCIA L arancia è il frutto dell albero dell arancio. Com'è la pianta L arancio è un albero sempreverde dalla bella chioma rotonda, che può arrivare fino a 10 metri. I rami

Dettagli

Primi piatti asciutti PIATTI infanzia primaria secondaria

Primi piatti asciutti PIATTI infanzia primaria secondaria Primi piatti asciutti PIATTI Pasta al sugo pasta 65 75 80 pomodori pelati 60 80 100 olio di oliva 4 5 5 grana 3 3 4 cipolla, sedano, carote, prezzemolo q.b. q.b. q.b. Pasta in bianco pasta 65 75 80 burro

Dettagli

Griglia piccante e sugosa.

Griglia piccante e sugosa. Appena preparato dalla padella. 117 Cotoletta di maiale fritta alla milanese dalla padella con patate lesse al prezzemolo, succo di limone e un piccolo piatto d'insalata 10,80 107 Petto di tacchino arrostito

Dettagli

kr03 BASILICO A FOGLIA LARGA

kr03 BASILICO A FOGLIA LARGA Sementi biologiche AROMATICHE Le piante aromatiche sono comunemente usate in cucina come condimento, infuso o rimedio. Le transizioni tra ortaggio e condimento o tra alimento-piacere e alimento-cura sono

Dettagli

COMUNE DI SAN ROMANO IN GARFAGNANA PROVINCIA DI LUCCA

COMUNE DI SAN ROMANO IN GARFAGNANA PROVINCIA DI LUCCA COMUNE DI SAN ROMANO IN GARFAGNANA PROVINCIA DI LUCCA Ufficio Scuola Menu asilo nido e centro gioco educativo La Giostra dei Colori ( bambini dai 18 mesi ai 36 mesi ) GRAMMATURE ALIMENTI 1 SETTIMANA LUNEDI

Dettagli

le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà

le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà Fiocchi di Patate per purè Preparato per Gnocchi di Patate Preparato per Crocchette di Patate

Dettagli

Biodiversità delle aromatiche e officinali mediterranee e potenzialità per l agricoltura di montagna

Biodiversità delle aromatiche e officinali mediterranee e potenzialità per l agricoltura di montagna Biodiversità delle aromatiche e officinali mediterranee e potenzialità per l agricoltura di montagna Claudio Cervelli - Barbara Ruffoni CREA Centro per l Orticoltura e il Florovivaismo Sanremo Bergamo

Dettagli

Denominazione Descrizione Unità Foto

Denominazione Descrizione Unità Foto Denominazione Descrizione Unità Foto Sale affumicato PREMIUM La base per questo sale è un sale del Mar Morto. Il sale viene affumicato a freddo con legno di faggio ed ha un odore intenso e aromatico. Per

Dettagli

L'origano è un genere di piante aromatiche,erbacee o subarbustive, appartenente alla famiglia delle Lamiaceae e comprendente circa specie

L'origano è un genere di piante aromatiche,erbacee o subarbustive, appartenente alla famiglia delle Lamiaceae e comprendente circa specie ORIGANO L'origano è un genere di piante aromatiche,erbacee o subarbustive, appartenente alla famiglia delle Lamiaceae e comprendente circa 45-50 specie originarie del bacino del Mediterraneo. Le due specie

Dettagli

Catalogo prodotti 2013

Catalogo prodotti 2013 Catalogo prodotti 2013 Moscato d Asti DOCG Denominazione: Moscato d Asti DOCG Annata: 2011 Vitigno: 100% Moscato Bianco Gradazione alcolica: 5,5 % Vol Colore: Giallo paglierino brillante con riflessi dorati

Dettagli

MENÙ SETTIMANALE - ANNO SCOLASTICO (STAGIONE AUTUNNO INVERNO - da Settembre a Marzo)

MENÙ SETTIMANALE - ANNO SCOLASTICO (STAGIONE AUTUNNO INVERNO - da Settembre a Marzo) MENÙ SETTIMANALE - ANNO SCOLASTICO 2017 2018 (STAGIONE AUTUNNO INVERNO - da Settembre a Marzo) PRIMA SETTIMANA SECONDA SETTIMANA TERZA SETTIMANA QUARTA SETTIMANA LUNEDÌ Risotto alle verdure Pasta con le

Dettagli

i quaderni dell orto Le aromatiche Profumi e sapori nell orto

i quaderni dell orto Le aromatiche Profumi e sapori nell orto i quaderni dell orto Le aromatiche Profumi e sapori nell orto 1 Facciamo spazio alle aromatiche In ogni orto che si rispetti, piccolo o grande che sia, non possono mancare le profumate ed eleganti piante

Dettagli

Magnolia (Magnoliaceae)

Magnolia (Magnoliaceae) (ceae) Magnolie a fogliame sempreverde grandiflora Gallisoniensis Albero selezionato in Francia dalla chioma conica ma che può essere foggiata a piramidale con potature. Le foglie sempreverdi sono ovali

Dettagli

PRIMAVERA ESTATE. 1^settimana 2^settimana 3^settimana 4 ^settimana. Sedani pomodoro e basilico Mozzarella e pomodoro in insalata

PRIMAVERA ESTATE. 1^settimana 2^settimana 3^settimana 4 ^settimana. Sedani pomodoro e basilico Mozzarella e pomodoro in insalata PRIMAVERA ESTATE 1^settimana 2^settimana 3^settimana 4 ^settimana LUNEDI' Risotto con carote Petto di pollo al limone Patate e zucchine Sedani e basilico Mozzarella e in insalata Fusilli al pesto o crema

Dettagli

Ricettario scuole AIRASCA

Ricettario scuole AIRASCA Pasta, al pomodoro e/o basilico Ricettario scuole AIRASCA PRIMI PIATTI Pomodori pelati 40 60 65 Cipolla, Sedano e carote Basilico Pasta o pasta integrale al pesto Pasta integrale Pesto (latte, uova, frutta

Dettagli

Comune di Golfo Aranci

Comune di Golfo Aranci Comune di Golfo Aranci SERVIZIO LAVORI PUBBLICI MANUTENZIONI AFFARI GENERALI CONTRATTI ALLEGATO B TABELLE GRAMMATURE SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA PER LE SCUOLE DELL INFANZIA E PRIMARIA ANNI SCOLASTICI

Dettagli

o t t o b r e 1 7 G Passato di verdure e legumi con o senza crostini

o t t o b r e 1 7 G Passato di verdure e legumi con o senza crostini 1 M Risotto al pomodoro Verdura di stagione cotta o Cruda o t t o b r e 1 7 G Passato di verdure e legumi con o senza crostini Carote e finocchi al vapore con limone 2 M Minestra di verdura di stagione

Dettagli

TABELLA DELLE GRAMMATURE GIORNALIERE SCUOLA PRIMARIA E DELL'INFANZIA DI CESANA TORINESE

TABELLA DELLE GRAMMATURE GIORNALIERE SCUOLA PRIMARIA E DELL'INFANZIA DI CESANA TORINESE TABELLA DELLE GRAMMATURE GIORNALIERE SCUOLA PRIMARIA E DELL'INFANZIA DI CESANA TORINESE DESCRIZIONE PIATTO PRIMI PIATTI ASCIUTTI INFANZIA PRIMARIA PASTA O RISO ASCIUTTI 50 60 PASTA O RISO AL POMODORO pomodori

Dettagli

SALVIA. Classificazione scientifica. Dominio Eukaryota. Regno Plantae. Divisione Magnoliophyta. Classe Magnoliopsida.

SALVIA. Classificazione scientifica. Dominio Eukaryota. Regno Plantae. Divisione Magnoliophyta. Classe Magnoliopsida. SALVIA Classificazione scientifica Dominio Eukaryota Regno Plantae Divisione Magnoliophyta Classe Magnoliopsida Ordine Lamiales Famiglia Lamiaceae Genere Salvia L., 1753 Salvia è un genere di piante odorose

Dettagli

COMPOSIZIONE DEI PIATTI E GRAMMATURE DEL MENU PRIMAVERILE - ESTIVO

COMPOSIZIONE DEI PIATTI E GRAMMATURE DEL MENU PRIMAVERILE - ESTIVO DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE SIAN- Nucleo operativo Igiene della Nutrizione AZIENDA PER I SERVIZI SANITARI N. 6 FRIULI OCCIDENTALE 33170 Pordenone - Via Vecchia Ceramica, 1 - C.P. 232 Tel. 0434/369111 -

Dettagli

UNIONE DEI COMUNI DEL MEDIO BRENTA MENU PRIMAVERA-ESTATE SCUOLE DELL INFANZIA

UNIONE DEI COMUNI DEL MEDIO BRENTA MENU PRIMAVERA-ESTATE SCUOLE DELL INFANZIA UNIONE DEI COMUNI DEL MEDIO BRENTA MENU PRIMAVERA-ESTATE SCUOLE DELL INFANZIA Pasta con piselli Spinaci spadellati con Budino Pasta con pomodoro e basilico Scaloppine di tacchino al limone Riso in salsa

Dettagli

APPALTO SERVIZIO REFEZIONE SCOLASTICA ALLEGATO N 8 RICETTE

APPALTO SERVIZIO REFEZIONE SCOLASTICA ALLEGATO N 8 RICETTE COMUNE DI SINNAI APPALTO SERVIZIO REFEZIONE SCOLASTICA ALLEGATO N 8 RICETTE 1 PRIMI PIATTI A BASE DI PASTA N Ricetta Ingredienti Materne Elementari Medie 1 Pasta alle olive cipolla 2 3 4 olio extravergine

Dettagli

Spezie, timo, essiccato 1714,5 mg. Spezie, basilico, essiccato 1714,5 mg. Spezie, salvia, macinato 1714,5 mg. Prezzemolo 1640 mg

Spezie, timo, essiccato 1714,5 mg. Spezie, basilico, essiccato 1714,5 mg. Spezie, salvia, macinato 1714,5 mg. Prezzemolo 1640 mg Contenuto di vitamina K riferito a 100 gr. di parte edibile Spezie, timo, essiccato 1714,5 mg Spezie, basilico, essiccato 1714,5 mg Spezie, salvia, macinato 1714,5 mg Prezzemolo 1640 mg Spezie, prezzemolo,

Dettagli

N.B. Le seguenti grammature sono indicative per alcuni piatti e sono da considerarsi a crudo e al netto degli scarti.

N.B. Le seguenti grammature sono indicative per alcuni piatti e sono da considerarsi a crudo e al netto degli scarti. Grammature di riferimento Allegato D) N.B. Le seguenti grammature sono indicative per alcuni piatti e sono da considerarsi a crudo e al netto degli scarti. PRIMI PIATTI Infanzia Primarie Secondarie 1 grado

Dettagli

Allegato B) grammature (menù estivo)

Allegato B) grammature (menù estivo) Allegato B) grammature (menù estivo) PRIMA SETTIMANA Lunedì Pasta al pomodoro POMODORI PELATI 60 80 100 SEDANO CAROTE CIPOLLE 10 15 20 Formaggio FORMAGGIO FRESCO: STRACCHINO, CACIOTTA E MOZZARELLA 50 60

Dettagli

selezione D.O.P. Molise

selezione D.O.P. Molise Olio Extra Vergine di Oliva Monovarietale: Peranzana selezione D.O.P. Molise Colonna Molise D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta) è il gran cru aziendale. Un olio che soddisfa i palati più esigenti,

Dettagli

Hydrangea, Ortensia (Hydrangeaceae)

Hydrangea, Ortensia (Hydrangeaceae) , Ortensia (ceae) LE ORTENSIE DA GIARDINO macrophylla (H. ortensia) (H. hortensis) Arbusto originario del Giappone dalla chioma ascendente e tondeggiante. Le foglie sono ovali, dai margini seghettati e

Dettagli

Erboristeria salutare: un digestivo stimolante in tazza

Erboristeria salutare: un digestivo stimolante in tazza Erboristeria salutare: un digestivo stimolante in tazza Un aperitivo o digestivo naturale, efficace, ricco di proprietà: è la tisana estiva proposta in questo caso dal ricercatore Fabrizio Zara, referente

Dettagli

In che stagione si raccoglie? Inverno, autunno. Di che colore é? Giallo-Arancio. Varietà: Avana, Paternò Satsuma, Com'è la pianta? Dove cresce?

In che stagione si raccoglie? Inverno, autunno. Di che colore é? Giallo-Arancio. Varietà: Avana, Paternò Satsuma, Com'è la pianta? Dove cresce? Carta d identità del MANDARINO In che stagione si raccoglie? Inverno, autunno Di che colore é? Giallo-Arancio. Varietà: Avana, Paternò Satsuma, Com'è la pianta? E un arbusto, ha foglie molto profumate,

Dettagli

In italiano, il nome melograno è derivato direttamente dal latino: malum punicum o malum granatum.

In italiano, il nome melograno è derivato direttamente dal latino: malum punicum o malum granatum. Melagrana Ottimo frutto La melagrana, frutto dell albero di melograno. Fa parte della famiglia delle Punicaceae, ed è originaria della zona geografica che va dell Iran all India settentrionale, seppur

Dettagli

Gli ingredienti sono fondamentali. così come lo sono le fonti da cui trarre ispirazione, e voi siete le più importanti che io conosca.

Gli ingredienti sono fondamentali. così come lo sono le fonti da cui trarre ispirazione, e voi siete le più importanti che io conosca. Gli ingredienti sono fondamentali così come lo sono le fonti da cui trarre ispirazione, e voi siete le più importanti che io conosca. Queste ricette sono per le due stelle che brillano nel mio cuore. Gloria

Dettagli

Indicare sotto la colonna" Numero confezioni" la quantità desiderata LE NOSTRE ERBE. Tipo Uso in cucina Confezione

Indicare sotto la colonna Numero confezioni la quantità desiderata LE NOSTRE ERBE. Tipo Uso in cucina Confezione Listino 2012 Erbe Aromatiche e Spontanee per la CUCINA Azienda Agricola" Cascina Torrine" Via Campi di Giugno, 47 Cavaglià (BI) info@cascinamolinotorrine.com www.cascinamolinotorrine.com Per ordini ed

Dettagli

I PROFUMI DELL ORTO. BIOLOGICO CON CARNE - senza glutammato. BIOLOGICO VEGETALE - senza glutammato UN GUSTO SUPERIORE

I PROFUMI DELL ORTO. BIOLOGICO CON CARNE - senza glutammato. BIOLOGICO VEGETALE - senza glutammato UN GUSTO SUPERIORE N 2 VERDURE 100% VEGETALE I PROFUMI DELL ORTO Un brodo vegetale, con succhi concentrati di verdure e olio extravergine di oliva, dal profumo fragrante e dal gusto delicato, tipico del buon brodo magro

Dettagli

IT TRATTORIA Il Menu

IT TRATTORIA Il Menu IT TRATTORIA Il Menu La TradiZione, il rispetto e l'amore per la ristorazione sono le ragioni principali che hanno portato all'apertura presso l'hotel Triglav di un RISTORANTE sloveno. Il nostro desiderio

Dettagli

Preparazioni povere di grassi

Preparazioni povere di grassi Preparazioni povere di grassi molto grasse poco grasse Carne o pesce arrostiti nel burro da cucina, grasso oppure olio Scegliere utensili di cucina che necessitano di pochi grassi: padelle antiaderenti,

Dettagli

CAFFE' AROMANTICA MILD

CAFFE' AROMANTICA MILD LISTA PRODOTTI CAFFE' AROMANTICA Miscela da noi selezionata in una piccola torrefazione per avere un caffè dal gusto personale, intenso e corposo. Il retrogusto è piacevole e persistente senza risultare

Dettagli

Legumi. Legumi Legumi Legumi Legumi. Legumi Legumi Legumi Legumi Legumi Legumi Legumi

Legumi. Legumi Legumi Legumi Legumi. Legumi Legumi Legumi Legumi Legumi Legumi Legumi Legumi Legumi Legumi Legumi Legumi Legumi Legumi Legumi Legumi Legumi Legumi Legumi Fagioli Borlotti Fagioli Lamon Fagioli Cannellini Il termine leguminose designa sia le piante il cui frutto è contenuto

Dettagli

Le Lamiaceae sono rappresentate da circa 3000 specie diffuse in tutte le parti del mondo ma particolarmente nella regione mediterranea, che

Le Lamiaceae sono rappresentate da circa 3000 specie diffuse in tutte le parti del mondo ma particolarmente nella regione mediterranea, che Le Lamiaceae sono rappresentate da circa 3000 specie diffuse in tutte le parti del mondo ma particolarmente nella regione mediterranea, che rappresenta il principale centro di differenziazione della famiglia.

Dettagli

INDICE. La pasta 43 Tagliolini semplici 43 Tagliolini con ortaggi 44

INDICE. La pasta 43 Tagliolini semplici 43 Tagliolini con ortaggi 44 INDICE Introduzione 5 Preparazione e utensili 11 Servizio e bastoncini 15 Le spezie 17 Gli ingredienti principali 23 Pesi e misure 27 I racconti di Mu: Vesti dimesse, casa di sempre 29 Il riso 33 Riso

Dettagli

2) COMPOSIZIONE DELLE PIETANZE E GRAMMATURE

2) COMPOSIZIONE DELLE PIETANZE E GRAMMATURE COMUNE DI ASSEMINI Area Amministrazione e Finanze Servizio Istruzione Documenti complementari al Capitolato speciale d appalto per l affidamento del servizio Mensa nelle scuole d infanzia, primarie e secondarie

Dettagli

TABELLA INVERNALE PER LA SCUOLA ELEMENTARE. 1 settimana LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI GIOVEDI VENERDI

TABELLA INVERNALE PER LA SCUOLA ELEMENTARE. 1 settimana LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI GIOVEDI VENERDI DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE MEDICO - ASL DI BERGAMO Servizio Igiene della Nutrizione TABELLA INVERNALE PER LA SCUOLA ELEMENTARE 1 settimana LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI GIOVEDI VENERDI MENU A Petti di pollo

Dettagli

Chef. Chef WELL GRANULARE & BASI CULINARIE L ESSENZA DEL SAPORE FOOD SERVICE

Chef. Chef WELL GRANULARE & BASI CULINARIE L ESSENZA DEL SAPORE FOOD SERVICE Chef to Chef WELL GRANULARE & BASI CULINARIE L ESSENZA DEL SAPORE FOOD SERVICE l essenza del sapore Well Granulare N. 7 MANZO, con carne argentina di prima qualità e zafferano, ha un aroma unico e naturale,

Dettagli

Allegato 2 Tabelle Dietetiche e Menù. Verdura fresca Frutta

Allegato 2 Tabelle Dietetiche e Menù. Verdura fresca Frutta BOZZA MENU - ANNI SCOLASTICI 2014/2015-2015/2016 PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA DELL INFANZIA E SUPERIORE DI 1^ GRADO Si specifica che tutte le derrate alimentari debbano essere esclusivamente BIO GIORNO

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI LENO SCUOLA PRIMARIA DI CASTELLETTO "A. MANZONI" La Malva

ISTITUTO COMPRENSIVO DI LENO SCUOLA PRIMARIA DI CASTELLETTO A. MANZONI La Malva ISTITUTO COMPRENSIVO DI LENO SCUOLA PRIMARIA DI CASTELLETTO "A. MANZONI" La Malva La malva, pianta appartenente alla specie Malva Sylvestris, è diffusa nei campi incolti dell Europa, luogo d origine insieme

Dettagli

Achillea millefolium. le foglie essiccate hanno gusto più rotondo. Anethum graveolus. "foglie"

Achillea millefolium. le foglie essiccate hanno gusto più rotondo. Anethum graveolus. foglie ACHILLEA Achillea millefolium insalate detta herba militaris rimargina le ferite ACETOSA Ruinex acetosa crude in insalata, cotte come gli spinaci diuretica, molto acido ossalico, non adatto ad affetti

Dettagli

Pasta integrale al pomodoro Pasta integrale di semola g 65 g 75 g 80 Pomodori pelati g 60 g 80 g 100 Olio Extra-vergine di oliva g 3 g 4 g 4

Pasta integrale al pomodoro Pasta integrale di semola g 65 g 75 g 80 Pomodori pelati g 60 g 80 g 100 Olio Extra-vergine di oliva g 3 g 4 g 4 PRIMI PIATTI con PASTA Inf. Prim. Sec. Pasta al pesto Pasta di semola g 55 g 65 g 75 Pesto g 10 g 15 g 20 Olio Extra-vergine di oliva g 4 g 5 g 5 Aromi, sale q.b. q.b. q.b. Pasta agli aromi Pasta di semola

Dettagli

le Salse Maionese gastronomica

le Salse Maionese gastronomica 54 le Salse Una gamma di salse internazionali per accompagnare ogni tuo piatto e rendere ogni sapore unico ed esotico. Ogni salsa si sposa perfettamente con piatti sia di carne che di pesce, dando un tocco

Dettagli

Gravistelli da agricoltura biologica. Olio extra vergine di oliva Svevo. Olio extra vergine di oliva. Bottiglia: 250 ml 500 ml 750 ml

Gravistelli da agricoltura biologica. Olio extra vergine di oliva Svevo. Olio extra vergine di oliva. Bottiglia: 250 ml 500 ml 750 ml OLIO Svevo Categoria: fruttato medio. Blend di cultivar locali (autoctone). Bottiglia: 750 ml Struttura morbida, vellutata al palato; sapore rotondo, ricco ma equilibrato, leggermente amarognolo e piccante.

Dettagli

02/05/13 SPAGHETTI AL SUGO DI PESCE TONNO POMODORI E MAIS FRUTTA sciropp. 03/05/13 PASTA AL POMODORO SALSICCIA ARROSTITA (j) ZUCCHINE FRUTTA

02/05/13 SPAGHETTI AL SUGO DI PESCE TONNO POMODORI E MAIS FRUTTA sciropp. 03/05/13 PASTA AL POMODORO SALSICCIA ARROSTITA (j) ZUCCHINE FRUTTA MENU SCUOLA PRIMARIA E SEC. i GRADO MAGGIO 2013 02/05/13 SPAGHETTI AL SUGO DI PESCE TONNO POMODORI E MAIS FRUTTA sciropp. 03/05/13 PASTA AL POMODORO SALSICCIA ARROSTITA (j) ZUCCHINE FRUTTA 06/05/13 PASTA

Dettagli

RICETTE E GRAMMATURE PER LA SOMMINISTRAZIONE DI PASTI CALDI ALLA SCUOLA DELL INFANZIA E ALLA SCUOLA PRIMARIA PER GLI ANNI SCOLASTICI

RICETTE E GRAMMATURE PER LA SOMMINISTRAZIONE DI PASTI CALDI ALLA SCUOLA DELL INFANZIA E ALLA SCUOLA PRIMARIA PER GLI ANNI SCOLASTICI COMUNE DI CAPRIE COMUNE DI CHIUSA DI SAN MICHELE. RICETTE E GRAMMATURE PER LA SOMMINISTRAZIONE DI PASTI CALDI ALLA SCUOLA DELL INFANZIA E ALLA SCUOLA PRIMARIA PER GLI ANNI SCOLASTICI 13/14-14/1 DESCRIZIONE

Dettagli

Cuoci I salvaminuti come la pasta:

Cuoci I salvaminuti come la pasta: 1. Piatto caldo Cuoci I salvaminuti come la pasta: 1. 2. 3. Porta ad ebollizione una pentola d acqua. Aggiungi un pizzico di sale se desiderato. Aggiungi 80 g di prodotto per persona e fai bollire per

Dettagli

COMUNE DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO Anno Scolastico MENU AUTUNNO/INVERNO dal 01/10/2013 al 31/03/2014 SCUOLE DELL INFANZIA E PRIMARIE

COMUNE DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO Anno Scolastico MENU AUTUNNO/INVERNO dal 01/10/2013 al 31/03/2014 SCUOLE DELL INFANZIA E PRIMARIE COMUNE DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO Anno Scolastico 2013-2014 MENU AUTUNNO/INVERNO dal 01/10/2013 al 31/03/2014 SCUOLE DELL INFANZIA E PRIMARIE GIORNO 1 SETTIMANA 2 SETTIMANA 3 SETTIMANA 4 SETTIMANA con

Dettagli

1 settimana LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI GIOVEDI VENERDI. Risotto al prezzemolo Piccatine al limone Zucchine al gratin Pane Frutta

1 settimana LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI GIOVEDI VENERDI. Risotto al prezzemolo Piccatine al limone Zucchine al gratin Pane Frutta DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE MEDICO - ASL DI BERGAMO Area Igiene degli Alimenti e della Sicurezza Nutrizionale TABELLA INVERNALE PER LA SCUOLA MEDIA 1 settimana LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI GIOVEDI VENERDI

Dettagli

le Salse Le Salse Professionali in secchiello

le Salse Le Salse Professionali in secchiello 58 le Salse Professionali in secchiello 59 Una gamma di salse internazionali per accompagnare ogni tuo piatto e rendere ogni sapore unico ed esotico. Ogni salsa si sposa perfettamente con piatti sia di

Dettagli

Mese di Giugno: semina, raccolto e lavori nell'orto. Scritto da Wolfman

Mese di Giugno: semina, raccolto e lavori nell'orto. Scritto da Wolfman Con l'arrivo del mese di giugno inizierà il periodo degli ortaggi estivi da raccogliere, delle semine e dei trapianti da effettuare in piena terra, magari ricordando di seguire il calendario lunare, al

Dettagli

TABELLA INVERNALE VEGETARIANA Scuola PRIMARIA 1 settimana LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI GIOVEDI VENERDI

TABELLA INVERNALE VEGETARIANA Scuola PRIMARIA 1 settimana LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI GIOVEDI VENERDI DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE MEDICO - ASL DI BERGAMO SERVIZIO IGIENE DELLA NUTRIZIONE TABELLA INVERNALE VEGETARIANA Scuola PRIMARIA 1 settimana LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI GIOVEDI VENERDI MENU A Piselli e

Dettagli

GENNAIO VII SETT. 14S 15D VIII SETT.

GENNAIO VII SETT. 14S 15D VIII SETT. COMUNE DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO Anno Scolastico 2016-2017 MENU AUTUNNO/INVERNO dal 01/10/2016 al 31/03/2017 SCUOLE DELL INFANZIA, PRIMARIE E SEZIONI PRIMAVERA VII SETT. 9L 10M 11M 12G 13V 14S 15D VIII

Dettagli

TABELLA INVERNALE VEGETARIANA scuola dell INFANZIA 1 settimana LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI GIOVEDI VENERDI

TABELLA INVERNALE VEGETARIANA scuola dell INFANZIA 1 settimana LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI GIOVEDI VENERDI DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE MEDICO - ASL DI BERGAMO SERVIZIO IGIENE DELLA NUTRIZIONE TABELLA INVERNALE VEGETARIANA scuola dell INFANZIA 1 settimana LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI GIOVEDI VENERDI MENU A Piselli

Dettagli

Grigliati. Grigliati Grigliati Grigliati Grigliati Grigliati Grigliati Grigliati Grigliati Grigliati Grigliati Grigliati.

Grigliati. Grigliati Grigliati Grigliati Grigliati Grigliati Grigliati Grigliati Grigliati Grigliati Grigliati Grigliati. Grigliati Grigliati Grigliati Grigliati Grigliati Grigliati Grigliati Grigliati Grigliati Grigliati Grigliati Come contorno per carne o pesce alla griglia. Per preparare piatti salutistici. Adatte a guarnire

Dettagli

HOYA MACGREGORII COD. 028

HOYA MACGREGORII COD. 028 HOYA MACGREGORII COD. 028 CARATTERISTICHE: Clone di Hoya incrassata. Portamento rampicante ESIGENZA IDRICHE : Tollera la siccità ma non dovrebbe essere HOYA MATHILDE COD. 029 ORIGINE: Ibrido, carnosa x

Dettagli

RADICI ESEMPI DI RADICI

RADICI ESEMPI DI RADICI RADICI La radice è l'organo della pianta specializzato nell'assorbimento di acqua e sali minerali dal terreno, fondamentali per la vita delle piante. Svolge inoltre il compito di ancoraggio, di conduzione

Dettagli

Guía de Especias. Sazonadores A - Z 23/08/2010. Benvenuto al mondo delle spezie!

Guía de Especias. Sazonadores A - Z 23/08/2010. Benvenuto al mondo delle spezie! Benvenuto al mondo delle spezie! Questa Guida di Spezie se divide in due parti. La prima parte si trata dei condimenti e le forme d impiego per ogni uno dei prodotti. La seconda parte si trata dei marinati,

Dettagli

Erbario. Progetto Ambiente. Scuola Media Statale G.B. De Rolandis di Castell Alfero. Classi 1 B 2 B 3 B

Erbario. Progetto Ambiente. Scuola Media Statale G.B. De Rolandis di Castell Alfero. Classi 1 B 2 B 3 B di Castell Alfero Erbario Progetto Ambiente Classi 1 B 2 B 3 B Prof. Franca Cavagnero, Alessandro Cutelli, Sandra Bosia Le foto e i disegni sono di proprieta della S.M.S. G. B. De Rolandis Nel novembre

Dettagli

CATEGORIA PRODOTTO IMMAGINE INGREDIENTI QUANTI TA

CATEGORIA PRODOTTO IMMAGINE INGREDIENTI QUANTI TA CATEGORIA PRODOTTO IMMAGINE INGREDIENTI QUANTI TA Confettura Extra Pesche, Zucchero Di Canna, Gelificante:Pectina 340 g Pesca Prugne, Dolcificante Da Succo Di Mela Concentrato, Gelificante: Pectina 220

Dettagli

COMUNE DI POGGIOMARINO PROVINCIA DI NAPOLI TABELLA DIETETICA REFEZIONE SCOLASTICA SCUOLE DELL'INFANZIA ANNI FINO AL 31/12/2015

COMUNE DI POGGIOMARINO PROVINCIA DI NAPOLI TABELLA DIETETICA REFEZIONE SCOLASTICA SCUOLE DELL'INFANZIA ANNI FINO AL 31/12/2015 ALLEGATO 2 COMUNE DI POGGIOMARINO PROVINCIA DI NAPOLI TABELLA DIETETICA REFEZIONE SCOLASTICA SCUOLE DELL'INFANZIA ANNI 2013-2014-2015 FINO AL 31/12/2015 MENU' REFEZIONE SCOLASTICA I Settimana : pasta e

Dettagli

CATALOGO PRODOTTI EDIZIONE 2017 PER UN GUSTO MIGLIORE, SCEGLI DEVELEY. Distributore esclusivo di:

CATALOGO PRODOTTI EDIZIONE 2017 PER UN GUSTO MIGLIORE, SCEGLI DEVELEY. Distributore esclusivo di: CATALOGO PRODOTTI EDIZIONE 2017 PER UN GUSTO MIGLIORE, SCEGLI DEVELEY Distributore esclusivo di: PREFAZIONE L assortimento spezie Develey: innovazione e nuove idee culinarie provenienti da tutto il mondo.

Dettagli

Tree Work Bando Cariplo 2013/14 U.A.1

Tree Work Bando Cariplo 2013/14 U.A.1 IL TORRENTE COSIA: FILO CONDUTTORE DELLA BIODIVERSITA' TRA NATURA E UOMO BANDO CARIPLO - SCUOLA 21, A.S. 2013/14 FASE 1: "ESPLORAZIONE DELL'ARGOMENTO" - CLASSE III UNITA' DI APPRENDIMENTO 1: L'AGROECOSISTEMA

Dettagli

Raccolta Erbe Selvatiche Menù di Iole. Antipasti. Primi. Secondi. Dolci. A cura dell AssociAzione GArden club di ravenna

Raccolta Erbe Selvatiche Menù di Iole. Antipasti. Primi. Secondi. Dolci. A cura dell AssociAzione GArden club di ravenna Raccolta Erbe Selvatiche 2003 Menù di Iole Antipasti Frittatine di asparagi Frittatine di vitalba Crostini ai petali di calendula Crostini alla rucola Foglie di salvia e di borragine fritte Primi Vellutata

Dettagli

Informazioni sul prodotto

Informazioni sul prodotto Catalogo 2012-2013 Brodo ai Funghi Porcini Codice articolo 1000 6 x 0,50 Kg Preparato per brodo ai funghi, in granuli. Brodo scuro e profumato con scaglie di porcini dal gusto penetrante che esalta le

Dettagli

Aesculus parviflora Amorpha canescens Aronia melanocarpa Calycanthus floridus

Aesculus parviflora Amorpha canescens Aronia melanocarpa Calycanthus floridus ARBUSTI INSOLITI Aesculus parviflora - Fam. Hippocastanaceae Esposizione: Ombra-mezz ombra. Suolo: Fresco e fertile. Caratteristiche interessanti: Infiorescenze di piccoli fiori bianchi in estate. Amorpha

Dettagli

Scheda tecnica Chardonnay

Scheda tecnica Chardonnay Chardonnay Guyot 13% Classica, in bianco, con soffice spremitura degli acini. Vino bianco secco di grand e struttura. Profumo inteso fruttato, ricorda i fiori di acacia e la mela. Sapore fresco ed elegante,

Dettagli

Erbario delle piante aromatiche

Erbario delle piante aromatiche ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE L. MANARA Sede: Via Lamennais,20 20153 Milano Scuola Secondaria 1 G. Benedetto Marcello Via Constant,19 Milano Laboratori Pomeridiani Classi Prime AS 2015-2016 Erbario delle

Dettagli

Cannelloni con ricotta e spinaci Finocchi Pane a ridotto contenuto di sale Frutta. Insalata di cereale Lattuga Pane a ridotto contenuto di sale Frutta

Cannelloni con ricotta e spinaci Finocchi Pane a ridotto contenuto di sale Frutta. Insalata di cereale Lattuga Pane a ridotto contenuto di sale Frutta DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE MEDICO - ASL DI BERGAMO Servizio Igiene della Nutrizione TABELLA ESTIVA PER LA SCUOLA ELEMENTARE 1 settimana LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI GIOVEDI VENERDI MENU A Petti di pollo al

Dettagli

MENU' AUTUNNO-INVERNO

MENU' AUTUNNO-INVERNO MENU' AUTUNNO-INVERNO 1 SETTIMANA PRIMO PIATTO SECONDO MERENDA LUNEDI Pasta al pomodoro Prosciutto cotto Carote grattugiate MARTEDI Polenta con ragù di carne con piselli Finocchio gratinato (no pane) MERCOLEDI

Dettagli

i Brodi Brodi in pasta Brodi granulari Fondi di cottura 100% natura garantita i Brodi i Brodi i Brodi i Brodi i Brodi

i Brodi Brodi in pasta Brodi granulari Fondi di cottura 100% natura garantita i Brodi i Brodi i Brodi i Brodi i Brodi Brodi i Brodi i Brodi i Brodi i Brodi i Brodi i Brodi i Brodi i Brodi i Brodi i Brodi i Brodi i Brodi Liquido sostanzioso ed elegante che si ottiene facendo bollire al suo interno carne, o verdure, o pesce.

Dettagli

Erbe aromatiche (aumenta la produzione di oli essenziali)

Erbe aromatiche (aumenta la produzione di oli essenziali) Piante CONSOCIAZIONI consigliate CONSOCIAZIONI sconsigliate Achillea Erbe aromatiche (aumenta la produzione di oli essenziali) Aglio Aneto Anguria Arbotano Assenzio Asparagi Barbabietola rossa, Camomilla,

Dettagli

Cannelloni con ricotta e spinaci Finocchi Pane. Frutta. Insalata di cereale Lattuga. Pane. Pane a ridotto contenuto di sale.

Cannelloni con ricotta e spinaci Finocchi Pane. Frutta. Insalata di cereale Lattuga. Pane. Pane a ridotto contenuto di sale. DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE MEDICO - ASL DI BERGAMO Servizio Igiene della Nutrizione TABELLA ESTIVA PER LA SCUOLA MATERNA 1 settimana LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI GIOVEDI VENERDI MENU A Petti di pollo al latte

Dettagli