CONOSCERE la VALLE DEL LANZA UOMO E NATURA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CONOSCERE la VALLE DEL LANZA UOMO E NATURA"

Transcript

1 CONOSCERE la VALLE DEL LANZA UOMO E NATURA Escursioni di Educazione Ambientale per la Scuola Media Proposte per l A.S Itinerari escursionistici disponibili (eco)sistema della Diga di Gurone. L impatto dell uomo sull ambiente. Cave e mulini: storie di un tempo che fu. Le attività dell uomo nel territorio. Sentiero del Fugascé. Ecosistemi e biodiversità. Escursione fai dai te, da concordarsi con l organizzazione.

2 CONOSCERE la VALLE DEL LANZA UOMO E NATURA OBIETTIVI DIDATTICI GENERALI Gli alunni saranno introdotti a una visione della natura e dell'ambiente umano che possa far loro acquisire consapevolezza del paesaggio che li circonda e dei processi che ne hanno influenzato la formazione. Saranno accompagnati nell analisi delle comunità umane in rapporto al territorio, nonché degli aspetti dell'intervento umano nell'ambiente. In particolare gli alunni potranno: imparare a conoscere le strutture e i meccanismi di funzionamento della natura, considerati nelle dimensioni spaziale e temporale; individuare le strette interazioni fra mondo fisico, mondo biologico e comunità umane; maturare il proprio senso di responsabilità nell'impatto con la natura e nella gestione delle sue risorse. conoscere il proprio territorio, la sua origine e la sua storia.

3 (eco)sistema della Diga di Gurone Escursione nel fondovalle di Gurone alla scoperta di come il sistema della diga abbia modificato l ambiente e il paesaggio. Codice percorso: 001 Prezzo mezza giornata ad alunno: 5,00 Prezzo giornata intera ad alunno: 8,00 sono esclusi gli eventuali costi di trasporto Cave e mulini: storie di un tempo che fu Escursione nel fondovalle di Malnate alla scoperta delle antiche attività dell uomo nel territorio. Codice percorso: 002 Prezzo mezza giornata ad alunno: 5,00 Prezzo giornata intera ad alunno: 8,00 sono esclusi gli eventuali costi di trasporto Il sentiero del Fugascé Escursione lungo l anello del rio Fugascé alla scoperta degli ecosistemi e della biodiversità. Codice percorso: 003 Prezzo mezza giornata ad alunno: 5,00 Prezzo giornata intera ad alunno: 8,00 sono esclusi gli eventuali costi di trasporto Escursione fai da te Sarà possibile concordare un escursione personalizzata, accordandosi per tempo con l organizzazione. Codice percorso: 004 Il prezzo dell escursione sarà definito in base alle richieste

4 (eco)sistema della Diga di Gurone durata: mezza o una giornata località: Mulini di Gurone consigliato nei mesi di: sett./ott./mar./apr./mag./giu. CONTENUTI La diga e il sistema di laminazione delle acque; l ecosistema fluviale e palustre; la vita dell uomo nel borgo dei mulini. OBIETTIVI Acquisire consapevolezza dell ambiente e della storia del paesaggio che circonda l alunno, conducendo osservazioni che portano ad una visione integrata del rapporto uomo-ambiente e analizzandone gli elementi di contatto e reciproca influenza. PROGRAMMA Ore 9:00 partenza dalla zona dei Mulini di Gurone; breve introduzione seguita da facile escursione guidata soffermandosi enfatizzando tre punti di interesse: DIGA: pro e contro dell opera di sbarramento; osservazione delle modificazioni dell ambiente fluviale; aspetti della vegetazione riparia e delle acque correnti; BORGO: la vita nel borgo e la valorizzazione dei manufatti storici; AREA UMIDA: storia, importanza e aspetti della vegetazione palustre e scoperta delle componenti animali che la caratterizzano; Ore 12:00 termine della visita guidata per l opzione mezza giornata; Ore 12:30 spostamento a piedi per la colazione al sacco presso la stazione Malnate Folla; Ore 14:00 la storia della ferrovia Valmorea, segue breve visita alla cava di molera e al masso erratico, accenni all origine del territorio; Ore 15:30 ritorno verso l area dei mulini di Gurone lungo la ferrovia dismessa; sintesi delle attività di giornata; Ore 16:30 termine delle attività della giornata.

5 LA VALLE DEL LANZA E I SUOI TESORI Storia e cultura locale Natura Geologia e storia locale Uomo e acqua Mulino del Trotto Cave di molera Mulino Bernasconi Archeologia industriale Ferrovia Valmorea Anello del Fugascé Sistema Diga e Mulini

6 Linea Cadorna Torre romana Ferrovia Valmorea Colle dell Assunta Buzun Incubatoio ittico

7 Cave e mulini: storie di un tempo che fu durata: mezza o una giornata località: Fondovalle di Malnate consigliato nei mesi di: sett./ott./mar./apr./mag./giu. CONTENUTI La storia geologica del territorio; la genesi della pietra molera e il suo sfruttamento; l attività dell uomo nel mulino; l ecosistema bosco. OBIETTIVI Acquisire consapevolezza dell ambiente, dello sfruttamento delle risorse naturali e delle attività storiche dell uomo nella valle, conducendo osservazioni critiche sulle diverse modalità di gestione. PROGRAMMA Ore 9:00 partenza dalla zona del Mulino Bernasconi; breve introduzione seguita da facile escursione guidata soffermandosi enfatizzando tre punti di interesse: MULINO: storia e utilizzi del mulino e valorizzazione dei manufatti storici; CAVE: storia geologica e origine del territorio; l uso della roccia da parte dell uomo; BOSCO: scoperta delle componenti animali e vegetali che lo caratterizzano. Ore 12:00 termine della visita guidata per l opzione mezza giornata; Ore 12:30 spostamento per la colazione al sacco presso il Mulino del Trotto; Ore 14:00 visita al Mulino; Ore 15:30 ritorno verso l area del Mulino Bernasconi; sintesi delle attività di giornata; Ore 16:30 termine delle attività della giornata.

8 Il sentiero del Fugascé durata: mezza o una giornata località: Anello del Fugascé, Malnate consigliato nei mesi di: sett./ott./mar./apr./mag./giu. CONTENUTI Il ciclo dell acqua, naturale e antropico; lo sfruttamento delle risorse naturali da parte dell uomo; ecosistema e biodiversità. OBIETTIVI Introdurre gli allievi ad una visione della natura attraverso l'osservazione diretta di fatti, fenomeni e ambienti, considerati nel loro insieme e progressivamente analizzati nei particolari PROGRAMMA Ore 9:00 partenza dalla zona Gagiada (Via Podgora, Malnate); breve introduzione seguita da facile escursione guidata soffermandosi enfatizzando tre punti di interesse: FUNTANELA DUL COPP e Cà DI GAMBAR: ciclo dell acqua naturale e antropizzato; ALVEARI e UTILIZZO DELLE RISORSE DEL TERRITORIO: le api e l impollinazione; lo sfruttamento del castagno; ECOSISTEMI, PAESAGGIO E BIODIVERSITÀ: l importanza della biodiversità e il ruolo nell ecosistema. Ore 12:00 termine della visita guidata per l opzione mezza giornata; Ore 12:30 spostamento per la colazione al sacco presso La Madona dal Funtanin; Ore 14:00 passeggiata attorno a Monte Casnione; Ore 15:30 ritorno verso l area della Gagiada; sintesi delle attività di giornata; Ore 16:30 termine delle attività della giornata.

9 CONDIZIONI GENERALI DI PARTECIPAZIONE Per tutte le uscite sul campo e le escursioni si consiglia l uso di abbigliamento comodo, possibilmente a strati, soprattutto nella stagione primaverile o autunnale, pantaloni lunghi, scarponcini da trekking o scarpe robuste, borraccia, merenda e pranzo al sacco (per l opzione giornata intera). Si consiglia inoltre, per meglio ricordare le attività svolte e le nozioni apprese, di portare block notes e matita.. L organizzazione non è responsabile di ritardi, incidenti, infortuni e variazioni di programma per esigenze di cui sopra, non espressamente e debitamente manifestate. Preparare una lista completa degli accompagnatori e dei partecipanti all escursione. ALTRE INFORMAZIONI L organizzazione si riserva la facoltà di modificare in ogni momento il programma qualora le condizioni meteorologiche, la scarsa attitudine e/o l equipaggiamento dei partecipanti, motivi di sicurezza o altro, lo rendano necessario. L organizzazione, in caso di ritenuta necessità, si riserva il diritto di modificare gli orari, i mezzi di trasporto o di proporre altre attività da quelli indicati, senza che ciò comporti alcun obbligo verso i partecipanti. Fatti ed eventi che costituiscono cause di forza maggiore non sono imputabili all organizzazione. Spese supplementari sopportate dai partecipanti non saranno rimborsate, né tanto meno le prestazioni che, per tali cause, venissero meno e non fossero recuperabili RESPONSABILITÀ DEGLI ORGANIZZATORI Nel caso di particolari situazioni improvvise che potrebbero verificarsi durante un uscita (neve, pioggia...) l organizzazione non assume nessuna responsabilità qualora i responsabili del gruppo decidessero (contro le indicazioni della guida) comunque di continuare l attività. L organizzazione, tramite la guida, chiederà la sottoscrizione di una lettera liberatoria che la svincoli da ogni responsabilità civile e penale, e nel caso peggiore, la guida potrà rifiutarsi di proseguire l attività. Organizzatori e insegnanti sono tenuti a collaborare ed a coadiuvare la guida. GLI INSEGNANTI Durante lo svolgimento delle attività è indispensabile la presenza del docente, in quanto è la persona che ha la responsabilità della classe. MODALITÀ DI PAGAMENTO La modalità di pagamento delle uscite didattiche sarà stabilita con l organizzazione in base alle necessità e alle possibilità della scuola.

10 COME PRENOTARE I percorsi proposti possono modificati su richiesta dei docenti, fino all atto della prenotazione, in base alle specifiche esigenze didattiche e logistiche di ogni classe. Le richieste di prenotazione devono essere inoltrate per posta elettronica, almeno 10 (dieci) giorni prima della data richiesta per la visita. In ogni caso la prenotazione si intende perfezionata all atto della conferma da parte dell organizzazione. In caso di rinuncia alla visita comunicare con urgenza entro i 3 (tre) giorni antecedenti la stessa, con pagamento del 30% della somma pattuita. In caso di cause di forza maggiore (maltempo,...) è possibile posticipare l escursione entro 24 ore dalla data prevista (compatibilmente con gli obblighi con la società di trasporto), recuperandola entro i 15 giorni successivi. Sarà cura dell organizzazione far pervenire al responsabile della classe interessata riepilogo del programma della giornata, delle attività previste e prospetto dei costi per l escursione. Tale modulo dovrà essere sottoscritto dal responsabile e copia dovrà pervenire all organizzazione. COMPILARE IL MODELLO ALLEGATO ALL OPUSCOLO E INVIARLO A: Marco Pizzato tel. (+39)

11 CHI SIAMO DAVIDE BATTILANA Nato nel 1984 a Varese, ha conseguito la laurea magistrale in Scienze Ecologiche e si è laureato in Analisi e Gestione delle Risorse Naturali; nel 2013 con una tesi sulla qualità delle comunità prative del Nord Italia e stime quantitative di produzione di sementi nella regione Lombarda; nel 2010 con una tesi sulle aree umide in un Sito di Importanza Comunitaria. Nel corso degli ultimi anni ha maturato diverse collaborazioni con il PLIS Valle del Lanza e con l università in progetti di ricerca, di intervento sul territorio, monitoraggi, censimenti e stesura relazioni ambientali. Attualmente si sta occupando di interventi di rinaturalizzazione di un area di cava dismessa al fine di recuperare la biodiversità originaria. VITO FALANGA Nato nel 1978 a Varese, è un biologo naturalista. Si è laureato in Analisi e Gestione delle Risorse Naturali; nel 2009 ha discusso una tesi sulle interazioni osptite-parassita della processionaria del pino e nel 2011 una tesi di genetica delle popolazioni su fiordalisi endemici della Sardegna. Svolge attività di libero professionista come consulente naturalistico e progettista di aree verdi naturali. Nel corso degli ultimi anni ha collaborato con diversi enti e associazioni alla stesura di relazioni tecniche dove in particolare si è occupato di censimenti, valutazioni post-operam, rinaturalizzazioni e recuperi ambientali. MARCO PIZZATO Nato nel 1985 a Varese, vive da sempre a Malnate. Dottore magistrale Naturalista, è laureato in Analisi e Gestione delle Risorse Naturali nel 2010, con una tesi sul censimento del Capriolo nel Parco Nazionale dello Stelvio, e in Scienze Ecologiche nel 2013, con una tesi sulla reintroduzione del Gambero d acqua dolce nel Parco Regionale delle Orobie Valtellinesi. Nel corso degli ultimi anni ha maturato diverse collaborazioni con il PLIS Valle del Lanza in progetti di ricerca e di intervento sul territorio. Dal 2012 fa parte del gruppo di Guardie Ecologiche Volontarie del Parco, di cui è anche coordinatore.

12 INFO E PRENOTAZIONI Marco Pizzato A termini di legge i curatori si riservano la proprietà di questo elaborato, composto da 13 pagine, con divieto di riproduzione anche parziale. POSSIBILITÀ DI TRASPORTO Per tutte le escursioni sono possibili diverse modalità di spostamento e trasporto per raggiungere la località di partenza A piedi Compagnia di autotrasporti a scelta dell organizzazione Compagnia di autotrasporti a scelta della scuola PUNTI DI SOSTA Spazi di sosta necessario sono presenti dell Assunta Incubatoio attrezzati contattare al Mulino (Bizzarone) ittico al coperto, preventivamente del e (Valmorea), Trotto di San per i (Cagno), Maffeo Stazione i quali sui colli (Rodero), Malnate-Folla Mulini di Gurone (Malnate). Il progetto Conoscere la Valle del Lanza. Uomo e Natura è patrocinato dal PLIS Valle del Lanza. è responsabili, e

13 COMPILARE E INVIARE VIA RICHIESTA DI ISCRIZIONE AI PERCORSI EDUCATIVI Scuola... Indirizzo...CAP... Comune...Provincia... Telefono...FAX PEC... Nome e recapito del referente amministrativo della scuola CLASSE Nº ALUNNI INSEGNANTE REFERENTE CODICE PERCORSO DATA PROPOSTA Indicare se presenti alunni portatori di handicap o in situazioni particolari (infortuni, allergie,...) (NB l organizzazione declina ogni responsabilità per problemi legati a situazioni non dichiarate anticipatamente.)

GIRA IN GIRO AL BOSCO un avventura percettivo sensoriale nel piccolo grande mondo del bosco

GIRA IN GIRO AL BOSCO un avventura percettivo sensoriale nel piccolo grande mondo del bosco GIRA IN GIRO AL BOSCO un avventura percettivo sensoriale nel piccolo grande mondo del bosco RISREVATO ALLE SCUOLE: ELEMENTARI CICLO DURATA: UNA GIORNATA LOCALITA : CASTELLO CABIAGLIO CONSIGLIATO NEI MESI

Dettagli

Informazioni Generali. Tipologie di visite Guidate

Informazioni Generali. Tipologie di visite Guidate Gentile Insegnante, Le inviamo tutte le informazioni riguardanti le modalità di partecipazione e prenotazione presso le Oasi WWF di Macchiagrande, Vasche di Maccarese, Bosco Foce dell Arrone. Informazioni

Dettagli

Bosco di Smerillo Via A. C. Nobili, 11-63856 Smerillo (FM) Tel. 0734.79423 - email. info@smerillo.com - web. www.smerillo.com

Bosco di Smerillo Via A. C. Nobili, 11-63856 Smerillo (FM) Tel. 0734.79423 - email. info@smerillo.com - web. www.smerillo.com Centro di Educazione Ambientale Bosco di Smerillo Via A. C. Nobili, 11-63856 Smerillo (FM) Tel. 0734.79423 - email. info@smerillo.com - web. www.smerillo.com P resentazione Il CEA di Smerillo nasce nel

Dettagli

ESCURSIONI. DOVE: nella Valle del Serchio le locations si trovano nel raggio di circa 12 km da Il Ciocco infopoint.

ESCURSIONI. DOVE: nella Valle del Serchio le locations si trovano nel raggio di circa 12 km da Il Ciocco infopoint. ESCURSIONI DOVE: nella Valle del Serchio le locations si trovano nel raggio di circa 12 km da Il Ciocco infopoint. Alla scoperta dei colli di Barga Questa è l escursione ideale per chi vuole scoprire senza

Dettagli

per passare insieme e in sicurezza un esperienza estiva piena di...natura, SCOPERTE, scienze, sport e AVVENTURA!!!

per passare insieme e in sicurezza un esperienza estiva piena di...natura, SCOPERTE, scienze, sport e AVVENTURA!!! 10 giugno al 02 agosto 26 al 30 agosto 02 al 06 settembre 10 turni di centro estivo diurno per ragazze e ragazzi dai 9 ai 13 anni per passare insieme e in sicurezza un esperienza estiva piena di...natura,

Dettagli

CONVENZIONE PER LA COLLABORAZIONE, IN FORMA NON ESCLUSIVA, IN ATTIVITA DI GESTIONE DEL PARCO DELLE OROBIE BERGAMASCHE. tra

CONVENZIONE PER LA COLLABORAZIONE, IN FORMA NON ESCLUSIVA, IN ATTIVITA DI GESTIONE DEL PARCO DELLE OROBIE BERGAMASCHE. tra CONVENZIONE PER LA COLLABORAZIONE, IN FORMA NON ESCLUSIVA, IN ATTIVITA DI GESTIONE DEL PARCO DELLE OROBIE BERGAMASCHE. tra il Consorzio di gestione del Parco regionale delle Orobie Bergamasche, di seguito

Dettagli

Programma di educazione ambientale anni scolastici 2014/2017. Parco del Lura. E in mezzo... scorre il torrente

Programma di educazione ambientale anni scolastici 2014/2017. Parco del Lura. E in mezzo... scorre il torrente Programma di educazione ambientale anni scolastici 2014/2017 Parco del Lura E in mezzo... scorre il torrente PROVINCIA DI COMO PROVINCIA DI VARESE PROVINCIA DI MILANO Il Consorzio Parco del Lura propone

Dettagli

Turismo scolastico fra Expo2015 e l AgriBioCultura delle Aree Protette lombarde IL VIAGGIO. Parchi: * Orobie Bergamasche * Orobie Valtellinesi

Turismo scolastico fra Expo2015 e l AgriBioCultura delle Aree Protette lombarde IL VIAGGIO. Parchi: * Orobie Bergamasche * Orobie Valtellinesi Turismo scolastico fra Expo2015 e l AgriBioCultura delle Aree Protette lombarde 2015 Alla scoperta degli alpeggi orobici tra storia, natura e tradizione! IL VIAGGIO Parchi: * Orobie Bergamasche * Orobie

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE OPERATORI TECNICI NEI PARCHI NAZIONALI E NELLE AREE PROTETTE (120 ore)

CORSO DI FORMAZIONE OPERATORI TECNICI NEI PARCHI NAZIONALI E NELLE AREE PROTETTE (120 ore) CORSO DI FORMAZIONE OPERATORI TECNICI NEI PARCHI NAZIONALI E NELLE AREE PROTETTE (120 ore) PROGETITO FORMATIVO MODULO 1 PRESENTAZIONE DEI PARCHI ED AREE PROTETTE (8 ore) Definizione dei concetti di Parco,

Dettagli

ATTIVITA DIDATTICHE DELLO STUDIO NATURALISTICO DIATOMEA 2012-2013

ATTIVITA DIDATTICHE DELLO STUDIO NATURALISTICO DIATOMEA 2012-2013 PRESENTAZIONE Lo Studio Naturalistico Diatomea propone alle scuole del territorio numerose attività didattiche con tematiche naturalistiche al fine di portare anche i più piccoli a contatto con l ambiente

Dettagli

GITE DI SOCIALIZZAZIONE

GITE DI SOCIALIZZAZIONE GITE DI SOCIALIZZAZIONE ANNO 2015/2016 PER LE SCUOLE SUPERIORI Il Parco archeologico si trova in collina e sorge sulle rive del fiume Trebbia. La vegetazione attuale ripropone le essenze tipiche del Neolitico.

Dettagli

Percorsi di botanica, storia, geografia, ecologia e scienze nel territorio arcense

Percorsi di botanica, storia, geografia, ecologia e scienze nel territorio arcense Percorsi di botanica, storia, geografia, ecologia e scienze nel territorio arcense a cura del MUSE - Museo delle Scienze di Trento MUSE - Museo delle Scienze www.muse.it/it/impara Consulta il sito per

Dettagli

Vallette di Ostellato

Vallette di Ostellato Vallette di Ostellato Strada Argine Mezzano, 1 44020 Ostellato (FE) tel 0533 681240 347 2165388 fax 0533 681240 e-mail: vallette@atlantide.net web: www.atlantide.net/vallette facebook: Vallette Di Ostellato

Dettagli

Corso di formazione per Guide Ambientali equestri

Corso di formazione per Guide Ambientali equestri Comune di Grosseto Centro di Educazione Ambientale CONSORZIO QUALITA' MAREMMA Iniziativa Comunitaria LEADER II Corso di formazione per Guide Ambientali equestri Corso di Formazione per guide ambientali

Dettagli

- Ristorante Albergo Italia -

- Ristorante Albergo Italia - Ristorante Albergo Italia: sito alle porte dell Ossola, nel centro del Paese di Ornavasso, a 1km dall uscita dell autostrada A26 Genova-Voltri (Direzione Sempione SS33) e a 5 minuti a piedi dalla stazione

Dettagli

*C.E.A. riconosciuto dalla Regione Abruzzo come Centro di Interesse Regionale (L.R. n. 122 del 29/11/1999)

*C.E.A. riconosciuto dalla Regione Abruzzo come Centro di Interesse Regionale (L.R. n. 122 del 29/11/1999) Majambiente S.C.arl Centro Visita Valle dell Orfento, via del vivaio, - 65023 Caramanico Terme (Pescara) ( +39 085 92 23 43 - www.majambiente.it - majambiente@pec.it - info@majambiente.it Escursioni, Trekking

Dettagli

Proposta per le scuole per l anno 2015/2016

Proposta per le scuole per l anno 2015/2016 Proposta per le scuole per l anno 2015/2016 Una giornata all insegna della novità, dell emozione, dell attività fisica, della didattica immersi in un contesto naturale, accogliente e sicuro, un ambiente

Dettagli

Spett.le Istituto, Ringraziando la SV della cortese attenzione, porgo cordiali saluti. Torino di Sangro, lì 12/10/2015.

Spett.le Istituto, Ringraziando la SV della cortese attenzione, porgo cordiali saluti. Torino di Sangro, lì 12/10/2015. Società Cooperativa Terracoste a responsabilità limitata - P.zza Donato Iezzi, 11 66020 TORINO DI SANGRO (CH) ITALY CEA (Centro di Educazione Ambientale di interesse regionale) della Regione ABRUZZO Spett.le

Dettagli

MUSEIALTOVICENTINO per la

MUSEIALTOVICENTINO per la Città di Valdagno Assessorato alle Politiche Culturali Museo Museo Civico D. Dal Lago Civico Palazzo Festari - Corso Italia, 63-36078 Valdagno (VI) MUSEIALTOVICENTINO per la Orario di apertura: sabato

Dettagli

ALLE PENDICI DEL SAN GIORGIO E DEL FREIDOUR 1 SOGGIORNO 2 PARCHI SOGGIORNI DIDATTICI TRA PIOSSASCO E CANTALUPA SCUOLA PRIMARIA SECONDO CICLO

ALLE PENDICI DEL SAN GIORGIO E DEL FREIDOUR 1 SOGGIORNO 2 PARCHI SOGGIORNI DIDATTICI TRA PIOSSASCO E CANTALUPA SCUOLA PRIMARIA SECONDO CICLO ALLE PENDICI DEL SAN GIORGIO E DEL FREIDOUR 1 SOGGIORNO 2 PARCHI SOGGIORNI DIDATTICI TRA PIOSSASCO E CANTALUPA SCUOLA PRIMARIA SECONDO CICLO Il soggiorno Attività didattiche di più giorni per permettere

Dettagli

Vini in abbinamento scelti dal sommelier Tariffa a persona Euro 25,--

Vini in abbinamento scelti dal sommelier Tariffa a persona Euro 25,-- Una vera fattoria con 200 vacche da latte, 300 maiali e 70 capre. Un Km Zero autentico, da toccare con mano e assaggiare. Degustazione di 20 tipi di formaggio, prodotti nel caseificio de La Fiorida con

Dettagli

VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA

VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA MODULO PER LE SCUOLE Nel presente modulo sono indicati i possibili percorsi per la Visita Guidata agli Scavi di Ostia Antica e la relativa Scheda di Prenotazione

Dettagli

LE MERAVIGLIE. 7. Il Canyon dell Olona

LE MERAVIGLIE. 7. Il Canyon dell Olona Pagina 12 Immagine tratta da Google Maps Febbraio 2013 VARESE Stazione Valmorea Cava della Molera Canyon Numero 7 LE MERAVIGLIE DI VARESE Cartiera abbandonata MALNATE Se vorrete fare una bella passeggiata

Dettagli

LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DEI SISTEMI NATURALI

LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DEI SISTEMI NATURALI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DEI SISTEMI NATURALI Allegato 1 ORGANIZZAZIONE GENERALE: Ai sensi del vigente ordinamento, le attività formative che dovranno essere acquisite dagli studenti sono distinte

Dettagli

PARCO NAZIONALE DELLA MAJELLA

PARCO NAZIONALE DELLA MAJELLA PARCO NAZIONALE DELLA MAJELLA TRA I FIORI DELLA MAJELLA: ESPERIENZE DI BOTANICA NEL PARCO CAMPO DI VOLONTARIATO DESCRIZIONE PROGETTO Il Parco Nazionale della Majella (Abruzzo) è uno dei 24 parchi nazionali

Dettagli

REGOLAMENTO N. 2 DEL 5 LUGLIO 2007 IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE

REGOLAMENTO N. 2 DEL 5 LUGLIO 2007 IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE NB: il regolamento tiene conto dell errata corrige pubblicata sul BURC n.44 del 6 agosto 2007 REGOLAMENTO N. 2 DEL 5 LUGLIO 2007 IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE Visto l art. 121, 4 comma della Costituzione;

Dettagli

Lunedì 24 marzo -Passeggiando tra canneti e specchi d acqua- Le Torbiere del Sebino: una Riserva Naturale a pochi passi da casa

Lunedì 24 marzo -Passeggiando tra canneti e specchi d acqua- Le Torbiere del Sebino: una Riserva Naturale a pochi passi da casa Lunedì 24 marzo -Passeggiando tra canneti e specchi d acqua- Le Torbiere del Sebino: una Riserva Naturale a pochi passi da casa Attività presso il Centro Accoglienza Visitatori Riserva Naturale Torbiere

Dettagli

Vivere i parchi di Lombardia nell anno di Expo 2015

Vivere i parchi di Lombardia nell anno di Expo 2015 Vivere i parchi di Lombardia nell anno di Expo 2015 Nell anno della Grande Esposizione Universale di Milano, Four Seasons propone delle giornate di istruzione nei territori privilegiati dei Parchi lombardi.

Dettagli

Progetto ScopriNatura Anno Scolastico 2015-2016

Progetto ScopriNatura Anno Scolastico 2015-2016 Progetto ScopriNatura Anno Scolastico 2015-2016 Invito alla conoscenza dei boschi e degli ambienti naturali Educazione ambientale per le scuole primarie e secondarie, di primo e secondo grado Il Centro

Dettagli

Sentiero attrezzato delle Vipere, San Valentino di Brentonico, Parco Naturale del Monte Baldo

Sentiero attrezzato delle Vipere, San Valentino di Brentonico, Parco Naturale del Monte Baldo Sentiero attrezzato delle Vipere, San Valentino di Brentonico, Parco Naturale del Monte Baldo Sentiero Attrezzato EEA / F, per escursionisti esperti con attrezzatura / facile, nella zona dell Altissimo

Dettagli

Proposte dedicate alle Scuole Elementari, Medie e Superiori, CAI & promosse in collaborazione con l A.S.D. ViviMottarone

Proposte dedicate alle Scuole Elementari, Medie e Superiori, CAI & promosse in collaborazione con l A.S.D. ViviMottarone Proposte dedicate alle Scuole Elementari, Medie e Superiori, CAI & promosse in collaborazione con l A.S.D. ViviMottarone Cari insegnanti, per l imminente stagione invernale vi proponiamo le offerte formative

Dettagli

RICHIESTA DI PRENOTAZIONE VISITA

RICHIESTA DI PRENOTAZIONE VISITA RICHIESTA DI PRENOTAZIONE VISITA (da inviare via fax a: 0423 871047) Al responsabile delle attività didattiche della Fattoria Didattica Nino il contadino Sig. Osellame Marco Nome della Scuola/Istituzione

Dettagli

SETTIMANA IN VAL VENOSTA

SETTIMANA IN VAL VENOSTA E SCUR SIONISMO SETTIMANA IN VAL VENOSTA 27 Luglio - 03 Agosto 2014 Prenotazioni entro il 20 marzo La Val Venosta è una panoramica e soleggiata valle alpina nel settore occidentale dell'alto Adige, in

Dettagli

Dal tracciato alla fruizione turistica.

Dal tracciato alla fruizione turistica. Progetto Turismo Equestre Ippovie del Veneto Dal tracciato alla fruizione turistica. Franco Norido Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica. Cos è una Ippovia

Dettagli

Settimana avventura in FattoriA per ragazzi

Settimana avventura in FattoriA per ragazzi Settimana avventura in FattoriA per ragazzi (in età compresa fra 7 e i 13 anni) Dalla panoramica Monte San Pietro, nella fattoria didattica Ca del Buco avventura, nata dal progetto di ritornare a uno stile

Dettagli

Università degli Studi di Roma La Sapienza Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Dipartimento di Biologia Animale e dell Uomo

Università degli Studi di Roma La Sapienza Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Dipartimento di Biologia Animale e dell Uomo Università degli Studi di Roma La Sapienza Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Dipartimento di Biologia Animale e dell Uomo ANNO ACCADEMICO 2003-2004 BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE AL

Dettagli

Natura da vivere! PROPOSTE DIDATTICHE DI EDUCAZIONE AMBIENTALE E ALLA SOSTENIBILITA' a.s. 2014/15

Natura da vivere! PROPOSTE DIDATTICHE DI EDUCAZIONE AMBIENTALE E ALLA SOSTENIBILITA' a.s. 2014/15 Natura da vivere! PROPOSTE DIDATTICHE DI EDUCAZIONE AMBIENTALE E ALLA SOSTENIBILITA' a.s. 2014/15 in collaborazione con ASSOCIAZIONE CULTURALE LE LIBELLULE CHI SIAMO? Siamo un gruppo di persone che lavorano

Dettagli

Restando a disposizione per ulteriori informazioni o chiarimenti Cordiali saluti

Restando a disposizione per ulteriori informazioni o chiarimenti Cordiali saluti Cari genitori, in allegato alla presente lettera troverete l elenco del materiale necessario per la partecipazione al campo estivo per bambini nel Parco interprovinciale di Montioni denominato Chi ha paura

Dettagli

ATTIVITA MEDICO VETERINARIA DEL PARCO CAMPO DI VOLONTARIATO

ATTIVITA MEDICO VETERINARIA DEL PARCO CAMPO DI VOLONTARIATO ENTE PARCO NAZIONALE DELLA MAJELLA ATTIVITA MEDICO VETERINARIA DEL PARCO CAMPO DI VOLONTARIATO DESCRIZIONE PROGETTO Le attività di collaborazione e del volontario saranno svolte sotto il coordinamento

Dettagli

Toscana: Monte Amiata

Toscana: Monte Amiata Toscana: Monte Amiata Considerata fin dai tempi degli Etruschi come montagna sacra, l Amiata con le sue rigogliose faggete, le rocche dalle forme inconsuete, le ricche e fresche sorgenti, le miniere, e

Dettagli

Piani di Gestione dei Siti Natura 2000

Piani di Gestione dei Siti Natura 2000 Piani di Gestione dei Siti Natura 2000 Piani di Gestione Individuazione delle misure di conservazione per i siti protetti della Rete Natura 2000 Indicazioni sulla gestione degli habitat e delle specie

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE SULLA RIQUALIFICAZIONE FLUVIALE

CORSO DI FORMAZIONE SULLA RIQUALIFICAZIONE FLUVIALE PARCO REGIONALE DELLA VALLE DEL LAMBRO DIPARTIMENTO DI RIQUALIFICAZIONE FLUVIALE CORSO DI FORMAZIONE SULLA RIQUALIFICAZIONE FLUVIALE Monza, 12 aprile 2013 Caso Studio LAMBRO DESCRIZIONE CASO STUDIO Inquadramento

Dettagli

ESCURSIONI AL CHIARO DI LUNA 2015

ESCURSIONI AL CHIARO DI LUNA 2015 ESCURSIONI AL CHIARO DI LUNA 2015 Quando il giorno sembra ormai volto al termine, quando tutto sembra tacere e scomparire nell oscurità, c è un mondo che si risveglia e che si anima sotto il cielo stellato

Dettagli

I BORGHI DELLA VALNERINA

I BORGHI DELLA VALNERINA CASTELDILAGO E VALNERINA 1 I BORGHI DELLA VALNERINA PROGETTO DI VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO E RIQUALIFICAZIONE DELL OFFERTA TURISTICA La Cooperativa Ergon, attuale proprietaria di un consistente patrimonio

Dettagli

DESCRIZIONE ATTIVITÀ La visita dei boschi del Belgiardino, con l ausilio della cartina dell area, ha la durata massima di tre ore, al mattino.

DESCRIZIONE ATTIVITÀ La visita dei boschi del Belgiardino, con l ausilio della cartina dell area, ha la durata massima di tre ore, al mattino. ENTE PROPONENTE Parco Adda Sud AMBIENTI DEL PARCO - Proiezione di diapositive Conoscere le diverse tipologie degli ambienti presenti nel territorio del Parco, nonché la loro flora e/o fauna. È previsto

Dettagli

MODULAZIONE DEL CAMPO SCUOLA

MODULAZIONE DEL CAMPO SCUOLA PRESENTAZIONE Esperienza indimenticabile in luoghi incantati alla ricerca degli animali che popolano le aree protette abruzzesi. Accompagnati da esperti educatori ed interpreti ambientali attraversando

Dettagli

Professionisti per natura ENGLISH NATURALLY. Dal 6 al 13 Luglio 2014 (11-13 anni) Dal 13 al 20 luglio 2014 (14-16 anni)

Professionisti per natura ENGLISH NATURALLY. Dal 6 al 13 Luglio 2014 (11-13 anni) Dal 13 al 20 luglio 2014 (14-16 anni) Professionisti per natura ENGLISH NATURALLY CAMPO ESTIVO NATURA e INGLESE PARCO NAZIONALE D ABRUZZO, LAZIO E MOLISE Dal 6 al 13 Luglio 2014 (11-13 anni) Dal 13 al 20 luglio 2014 (14-16 anni) 8 giorni e

Dettagli

TURISMO DIDATTICO DELL ALTO PIEMONTE

TURISMO DIDATTICO DELL ALTO PIEMONTE MA... CHI È LA MAMMA DI PINOCCHIO? Laboratorio creativo sul Pinocchio di Collodi Percorso didattico per studenti di scuole primarie e secondarie di I grado VALSTRONA LE MACCHINE IMPOSSIBILI Percorso didattico

Dettagli

Riserva Naturale Zompo lo Schioppo CORSI DI APPROCCIO E AGGIORNAMENTO ANNO 2011

Riserva Naturale Zompo lo Schioppo CORSI DI APPROCCIO E AGGIORNAMENTO ANNO 2011 RISERVA NATURALE ZOMPO LO SCHIOPPO MORINO (AQ) TEL 0863.978809 FAX 0863.970909 e-mail info@schioppo.aq.it Riserva Naturale Zompo lo Schioppo CORSI DI APPROCCIO E AGGIORNAMENTO ANNO 2011 IL TERRITORIO Una

Dettagli

SCUOLA NATURA. anno scolastico 2014/2015

SCUOLA NATURA. anno scolastico 2014/2015 Direzione Centrale Educazione e Istruzione Settore Scuole Paritarie e Case Vacanza Servizio Case Vacanza SCUOLA NATURA anno scolastico 2014/2015 Soggiorni studio dedicati agli alunni delle Scuole dell

Dettagli

PIANO USCITE DIDATTICHE 2012-13

PIANO USCITE DIDATTICHE 2012-13 Istituto comprensivo Arbe - Zara Viale Zara n. 96-20125 MILANO - C.F. 80124730153 - Cod. mecc. MIIC8DG00L Milano 026080097 - fax 02 60730936 e-mail : SEGRETERIA : segreteria.arbezara@tiscali.it - DIRIGENTE

Dettagli

L UNIVERSITA NEL BOSCO 2009 Centro di specializzazione in gestione delle risorse naturali

L UNIVERSITA NEL BOSCO 2009 Centro di specializzazione in gestione delle risorse naturali L UNIVERSITA NEL BOSCO 2009 Centro di specializzazione in gestione delle risorse naturali L Università nel Bosco, alla sua XXI edizione consecutiva, propone anche quest anno il suo programma formativo.

Dettagli

LABORATORI DIDATTICI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI II LIVELLO MUSEO ARCHEOLOGICO DI ARCINAZZO ROMANO VILLA DI TRAIANO LABORATORIO CONTENUTI: DURATA: 2 h

LABORATORI DIDATTICI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI II LIVELLO MUSEO ARCHEOLOGICO DI ARCINAZZO ROMANO VILLA DI TRAIANO LABORATORIO CONTENUTI: DURATA: 2 h LABORATORI DIDATTICI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI II LIVELLO MUSEO ARCHEOLOGICO DI ARCINAZZO ROMANO VILLA DI TRAIANO INDICARE FASCIA SCOLASTICA DI LABORATORIO UN ARTE NATA MOLTO TEMPO FA: LA TESSITURA!

Dettagli

<> 26 giugno 2 luglio 2010

<<Itinerari sul filo della memoria: la prima guerra mondiale in Vallarsa (TN)>> 26 giugno 2 luglio 2010 26 giugno 2 luglio 2010 UNA SETTIMANA EMOZIONANTE DI ESCURSIONI NEL TRENTINO PER GLI AMANTI DEL CAMMINO LUNGO SENTIERI DI

Dettagli

CLUB ALPINO ITALIANO Commissione Centrale Escursionismo

CLUB ALPINO ITALIANO Commissione Centrale Escursionismo CLUB ALPINO ITALIANO Commissione Centrale Escursionismo Allegato n 9 PIANO DIDATTICO CORSI DI FORMAZIONE E VERIFICA PER ACCOMPAGNATORI DI ESCURSIONISMO AE 1 LIVELLO STRUTTURA DEI CORSI (Art. 22) I corsi

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome BUZZETTI ITALO Indirizzo Telefono 0342605585 - mobile 3387276718 Fax 0342605599 E-mail italo.buzzetti@ersaf.lombardia.it

Dettagli

Anello nel bosco di conifere, attorno ai prati di Margherita dei Boschi (1.100 m.). Lunghezza itinerario 3,6 km; tempo di percorrenza 1h e 30.

Anello nel bosco di conifere, attorno ai prati di Margherita dei Boschi (1.100 m.). Lunghezza itinerario 3,6 km; tempo di percorrenza 1h e 30. Itinerari 1) GOUTA: boschi di conifere, prati, quota 1.100 m Anello nel bosco di conifere, attorno ai prati di Margherita dei Boschi (1.100 m.). Lunghezza itinerario 3,6 km; tempo di percorrenza 1h e 30.

Dettagli

AGOSTO 2015 SABATO 8 AGOSTO. ore 14.00 18.00. @ 14.30: visita guidata alla scoperta del Parco. Attività per tutti

AGOSTO 2015 SABATO 8 AGOSTO. ore 14.00 18.00. @ 14.30: visita guidata alla scoperta del Parco. Attività per tutti AGOSTO 2015 I N G R E S S O G R A T U I T O SABATO 8 AGOSTO @ 16.30: A come acqua. SABATO 1 AGOSTO @ 16.30: Caccia al tesoro nel Parco. DOMENICA 9 AGOSTO @ 16.30: Esperimenti magici. DOMENICA 2 AGOSTO

Dettagli

CHALET IN LEGNO. 12 chalet sono in zona Stadio 3 chalet sono in zona Hotel

CHALET IN LEGNO. 12 chalet sono in zona Stadio 3 chalet sono in zona Hotel CHALET IN LEGNO La permanenza allo Sport Village Ciocco è allietata dalla bellezza e dalla comodità degli Chalet in legno, tipici, accoglienti e dotati di ogni confort. 12 chalet sono in zona Stadio 3

Dettagli

Proposte didattiche Ambienti naturali e tradizioni A.S. 2015/2016. Attività consigliate per la Scuola primaria, secondaria di I e II grado

Proposte didattiche Ambienti naturali e tradizioni A.S. 2015/2016. Attività consigliate per la Scuola primaria, secondaria di I e II grado Proposte didattiche Ambienti naturali e tradizioni A.S. 2015/2016 Attività consigliate per la Scuola primaria, secondaria di I e II grado USCITE ED ESCURSIONI DIDATTICHE L attività didattica, svolta esclusivamente

Dettagli

A SCUOLA DI AVVENTURA : CERWOOD

A SCUOLA DI AVVENTURA : CERWOOD A SCUOLA DI AVVENTURA : CERWOOD Il Parco Cerwood è il Parco Avventura più grande di Italia con 22 differenti percorsi avventura :un vero bosco di Emozioni Nel Bosco delle Emozioni del Parco Avventura Cerwood

Dettagli

CASENTINO. laboratorio a cielo aperto. Percorsi di educazione alla sostenibilità tra Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e Pratomagno

CASENTINO. laboratorio a cielo aperto. Percorsi di educazione alla sostenibilità tra Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e Pratomagno CASENTINO laboratorio a cielo aperto Percorsi di educazione alla sostenibilità tra Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e Pratomagno LA NATURA E IL SACRO LE SAPIENZE DELL UOMO PAESAGGI DI BOSCHI E

Dettagli

Direttive per le escursioni didattiche ed i viaggi scolastici organizzati per gli alunni dei cicli materno e primario delle Scuole Europee

Direttive per le escursioni didattiche ed i viaggi scolastici organizzati per gli alunni dei cicli materno e primario delle Scuole Europee Rif. : 2002-D-54 Orig.: FR Versione : IT Direttive per le escursioni didattiche ed i viaggi scolastici organizzati per gli alunni dei cicli materno e primario delle Scuole Europee Consiglio Superiore delle

Dettagli

Problemi con il CLIL?

Problemi con il CLIL? Problemi con il CLIL? Noi abbiamo una soluzione Nato nel 1994, il CLIL (Content and Language Integrated Learning) è un approccio didattico di tipo immersivo che punta alla costruzione di competenze linguistiche

Dettagli

I Contratti di Fiume in Piemonte

I Contratti di Fiume in Piemonte I Contratti di Fiume in Piemonte Elena Porro Direzione Ambiente Roma, 25 novembre 2014 I Contratti di Fiume in Piemonte : quale diffusione? FIUME Torrente Orba Torrente Sangone Torrente Belbo Torrente

Dettagli

Obiettivi delle iniziative

Obiettivi delle iniziative Iniziative didattiche FAI Scuola D elegazione di Roma a.s. 2014/2015 Obiettivi delle iniziative Ampliare la conoscenza del FAI e delle sue iniziative attraverso un coinvolgimento diretto di studenti e

Dettagli

Nella speranza di rinnovare la collaborazione con Voi, ci rendiamo disponibili per eventuali incontri nei vostri istituti.

Nella speranza di rinnovare la collaborazione con Voi, ci rendiamo disponibili per eventuali incontri nei vostri istituti. Cari insegnanti, per la nuova stagione invernale la scuola Sci Stella Alpina Mottarone propone il progetto scuole sulla neve. Da anni operiamo in collaborazione agli istituti scolastici del territorio

Dettagli

Decreto n. 65468 (997) Anno 2011. Il Rettore

Decreto n. 65468 (997) Anno 2011. Il Rettore Area dei Servizi alla Didattica e alla Ricerca Ufficio Convenzioni e Rapporti con le Istituzioni e con il Territorio Il Rettore Decreto n. 65468 (997) Anno 2011 VISTI gli articoli 16 e 17 del decreto del

Dettagli

OFFERTA DIDATTICA DEL MUSEO DI ZOOLOGIA Anno scolastico 2013/2014

OFFERTA DIDATTICA DEL MUSEO DI ZOOLOGIA Anno scolastico 2013/2014 OFFERTA DIDATTICA DEL MUSEO DI ZOOLOGIA Anno scolastico 2013/2014 Il Museo di Zoologia dell Università di Padova conserva le collezioni storiche del Dipartimento di Biologia, esponendo i reperti di maggior

Dettagli

Arrivo e sistemazione. Pranzo.

Arrivo e sistemazione. Pranzo. Scuola Mare 2015 storia e NATURA I programmi 1 GIORNO Arrivo e sistemazione. Pranzo. Nel pomeriggio laboratorio conchiglie: osservazione e riconoscimento delle principali specie di molluschi presenti sulle

Dettagli

A Scuola nel Parco. Educazione Ambientale nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi A.S. 2006-2007 e 2007-2008 DISCIPLINARE TECNICO

A Scuola nel Parco. Educazione Ambientale nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi A.S. 2006-2007 e 2007-2008 DISCIPLINARE TECNICO A Scuola nel Parco Educazione Ambientale nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi A.S. 2006-2007 e 2007-2008 DISCIPLINARE TECNICO Il Parco Quello delle Dolomiti Bellunesi è l unico Parco Nazionale del Veneto.

Dettagli

Casa delle Farfalle & Co.

Casa delle Farfalle & Co. Foto Giulia Maioli Casa delle Farfalle & Co. Il fantastico mondo dei piccoli via Jelenia Gora 6/D 48015 Milano Marittima (RA) tel 0544 995671 fax 0544 082810 e-mail: casadellefarfalle@atlantide.net web:

Dettagli

CLUB ALPINO ITALIANO Commissione Centrale Escursionismo

CLUB ALPINO ITALIANO Commissione Centrale Escursionismo CLUB ALPINO ITALIANO Commissione Centrale Escursionismo PIANO DIDATTICO Allegato n 9 CORSI DI FORMAZIONE E VERIFICA PER ACCOMPAGNATORI DI ESCURSIONISMO 1 LIVELLO AE/AC STRUTTURA DEI CORSI (Art. 22) I corsi

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Aut.155

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Aut.155 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Aut.155 Indirizzo Musicale P i s c i o t t a e S a n M a u r o la B r u c a TITOLO Turismo scolastico Sottotitolo Partecipazione attiva e responsabile alla vita della scuola

Dettagli

Scuola vela bambini e ragazzi Corsi stanziali

Scuola vela bambini e ragazzi Corsi stanziali Scuola vela bambini e ragazzi Corsi stanziali Da Giugno fino a Settembre La Compagnia della Vela di Roma organizza presso la base nautica sul lago di Bracciano corsi di vela settimanali con pernottamento,

Dettagli

Allegato n. 2 QUESTIONARIO CONOSCITIVO SUL PATRIMONIO VERDE COMUNALE O PROVINCIALE ESEMPIO

Allegato n. 2 QUESTIONARIO CONOSCITIVO SUL PATRIMONIO VERDE COMUNALE O PROVINCIALE ESEMPIO Allegato n. 2 QUESTIONARIO CONOSCITIVO SUL PATRIMONIO VERDE COMUNALE O PROVINCIALE ESEMPIO Si prega di compilare il seguente questionario, costituente parte integrante dell iter per l attribuzione del

Dettagli

IL CEAS. Il Centro di Educazione Ambientale ed alla Sostenibilità di Viggiano è un CEAS accreditato alla

IL CEAS. Il Centro di Educazione Ambientale ed alla Sostenibilità di Viggiano è un CEAS accreditato alla IL CEAS Il Centro di Educazione Ambientale ed alla Sostenibilità di Viggiano è un CEAS accreditato alla rete regionale REDUS (Rete di Educazione alla Sostenibilità) della Regione Basilicata. Il CEAS si

Dettagli

Brasile Selvaggio Tour completo da Rio alle cascate di Iguassù, fino al Pantanal e a Bonito

Brasile Selvaggio Tour completo da Rio alle cascate di Iguassù, fino al Pantanal e a Bonito Brasile Selvaggio Tour completo da Rio alle cascate di Iguassù, fino al Pantanal e a Bonito Un viaggio avventuroso, naturalistico e culturale, una vera immersione nel Brasile del Sud alla scoperta di una

Dettagli

Direzione Centrale Educazione e Istruzione Settore Scuole Paritarie e Case Vacanza Servizio Case Vacanza SCUOLA NATURA a.s.

Direzione Centrale Educazione e Istruzione Settore Scuole Paritarie e Case Vacanza Servizio Case Vacanza SCUOLA NATURA a.s. Direzione Centrale Educazione e Istruzione Settore Scuole Paritarie e Case Vacanza Servizio Case Vacanza SCUOLA NATURA a.s. 2013/2014 Soggiorni studio dedicati agli alunni delle Scuole dell Infanzia, delle

Dettagli

Il museo delle Palafitte

Il museo delle Palafitte l museo del lago di ledro l Museo conserva i raffinati prodotti artigianali di uno dei più importanti villaggi palafitticoli dell'età del Bronzo dell'arco alpino. Negli ultimi anni sono state sviluppate

Dettagli

COLONIA ESTIVA 2015. Attiva da giovedì 15 giugno al 10 settembre 2015. Per bambini dai 3 ai 14 anni COLONIA SETTIMANALE

COLONIA ESTIVA 2015. Attiva da giovedì 15 giugno al 10 settembre 2015. Per bambini dai 3 ai 14 anni COLONIA SETTIMANALE Attiva da giovedì 15 giugno al 10 settembre 2015 Per bambini dai 3 ai 14 anni COLONIA SETTIMANALE (PRESSO IL CENTRO TIC TAC CON USCITE SUL TERRITORIO) Orario giornaliero: entrata: 8.30 uscita: 17.30 8.30-11.30

Dettagli

Dal 13 al 18 luglio. Dal 20 al 25 luglio. Per bambini della scuola primaria. Per ragazzi della scuola secondaria

Dal 13 al 18 luglio. Dal 20 al 25 luglio. Per bambini della scuola primaria. Per ragazzi della scuola secondaria liberare la creatività tra arte e natura Dal 13 al 18 luglio Per bambini della scuola primaria dalla classe terza compresa Dal 20 al 25 luglio Per ragazzi della scuola secondaria dalla prima alla terza

Dettagli

Capitolo 3 Caratterizzazione delle aree protette

Capitolo 3 Caratterizzazione delle aree protette Piano di gestione dei bacini idrografici delle Alpi Orientali Bacino del fiume Lemene Capitolo 3 Bacino del fiume Lemene INDICE 3. CARATTERIZZAZIONE DELLE AREE PROTETTE... 1 3.1. AREE PER L ESTRAZIONE

Dettagli

VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA

VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA MODULO PER I GRUPPI Nel presente modulo sono indicati i possibili percorsi per la Visita Guidata agli Scavi di Ostia Antica e la relativa Scheda di Prenotazione

Dettagli

Divertiamoci in Carnia

Divertiamoci in Carnia Approccio all arrampicata e alle vie ferrate per bambini e genitori Esperienza unica per avvicinarsi al mondo dell arrampicata in montagna con ascensioni in completa sicurezza seguiti da guide esperte.

Dettagli

Un campo estivo in barca a vela nell Arcipelago Toscano con laboratorio di biologia marina a bordo

Un campo estivo in barca a vela nell Arcipelago Toscano con laboratorio di biologia marina a bordo Un campo estivo in barca a vela nell Arcipelago Toscano con laboratorio di biologia marina a bordo A.S.D. Long John Silver Di cosa si tratta. Un viaggio in barca a vela nell arcipelago Toscano accompagnati

Dettagli

IL CUORE DELL ALTO ADIGE

IL CUORE DELL ALTO ADIGE IL CUORE DELL ALTO ADIGE LA VIA DELLE CASTAGNE E LA STRADA DEL VINO - AI PIEDI DELLE DOLOMITI (07 giorni / 06 notti, viaggio individuale) DESCRIZIONE Nelle ombre delle Dolomiti a sud delle Alpi si cammina

Dettagli

OFFERTA FORMATIVA SCUOL@NEVE.2014

OFFERTA FORMATIVA SCUOL@NEVE.2014 PROGRAMMA OFFERTA FORMATIVA SCUOL@NEVE.2014 IL CENTRO E I SOGGIORNI PER RAGAZZI Il Centro formativo Candriai è una struttura alberghiera che dispone di 70 posti letto, un ambiente familiare dall atmosfera

Dettagli

Murgia Scuola. Proposte per la didattica anno scolastico 2010/2011

Murgia Scuola. Proposte per la didattica anno scolastico 2010/2011 Murgia Scuola Proposte per la didattica anno scolastico 2010/2011 1 Proposte didattiche anno scolatico 2010/2011 Murgia Scuola Il progetto Il progetto MurgiaScuola proposto da CicloMurgia in collaborazione

Dettagli

PROGRAMMA SETTIMANALE DAL 21 DICEMBRE AL 13 MARZO

PROGRAMMA SETTIMANALE DAL 21 DICEMBRE AL 13 MARZO PROGRAMMA SETTIMANALE DAL 21 DICEMBRE AL 13 MARZO LUNEDI Andalo h. 10,00 / 15,00 -SCI: corso tempo pieno dal lunedì al venerdì Kids 6+ Corso di sci tenuto da Maestri di sci e Guide Alpine per dare ai tuoi

Dettagli

I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca

I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca ANALISI ESPERIENZE PREGRESSE (da compilare on line entro il 30 marzo 2008) I CARE Imparare Comunicare Agire

Dettagli

speciale di BENVENUTO ANNO SCOLASTICO 2013-2014 GITE sull ALBERO percorsi, progetti, laboratori di Educazione Ambientale PER ALUNNI DAI 6 AI 15 ANNI

speciale di BENVENUTO ANNO SCOLASTICO 2013-2014 GITE sull ALBERO percorsi, progetti, laboratori di Educazione Ambientale PER ALUNNI DAI 6 AI 15 ANNI speciale GITE di BENVENUTO ANNO SCOLASTICO 2013-2014 sull ALBERO percorsi, progetti, laboratori di Educazione Ambientale PER ALUNNI DAI 6 AI 15 ANNI sull ALBERO Seguire un sentiero sapendo esattamente

Dettagli

CHI SIAMO. Agriturismo del Cimone LA PALAZZA. Indirizzo Via di Calvanella 710. Località Canevare Fanano (MO) Contatti tel. 0536 69311. Fax.

CHI SIAMO. Agriturismo del Cimone LA PALAZZA. Indirizzo Via di Calvanella 710. Località Canevare Fanano (MO) Contatti tel. 0536 69311. Fax. CHI SIAMO Agriturismo del Cimone LA PALAZZA Indirizzo Via di Calvanella 710 Località Canevare Fanano (MO) Contatti tel. 0536 69311 Fax. 0536 66631 Cell. 335 6266972 info@agriturismodelcimone.it www.agriturismodelcimone.it

Dettagli

SPECIALE PROPOSTE DIDATTICHE SPERIMENTATE CON SUCCESSO. Rivolto alle SCUOLE: Infanzia - Primarie - Medie - Medie Superiori DA OTTOBRE A GIUGNO

SPECIALE PROPOSTE DIDATTICHE SPERIMENTATE CON SUCCESSO. Rivolto alle SCUOLE: Infanzia - Primarie - Medie - Medie Superiori DA OTTOBRE A GIUGNO PROPOSTE DIDATTICHE SPERIMENTATE CON SUCCESSO Rivolto alle SCUOLE: Infanzia - Primarie - Medie - Medie Superiori DA OTTOBRE A GIUGNO V I A G G I SPECIALE D I STRUZ IO N E SPECIALE SCUOLA Il LUOGO IDEALE

Dettagli

PROVINCIA DI VITERBO Assessorato Ambiente Ufficio Parchi

PROVINCIA DI VITERBO Assessorato Ambiente Ufficio Parchi PROVINCIA DI VITERBO Assessorato Ambiente Ufficio Parchi BANDO PER UN CORSO SULLE TECNICHE DI CONDUZIONE DI VISITE E ATTIVITA EDUCATIVE IN AMBITO ESCURSIONISTICO La Provincia di Viterbo, Ente Gestore delle

Dettagli

REGOLAMENTO PER I VIAGGI DI ISTRUZIONE E VISITE GUIDATE

REGOLAMENTO PER I VIAGGI DI ISTRUZIONE E VISITE GUIDATE REGOLAMENTO PER I VIAGGI DI ISTRUZIONE E VISITE GUIDATE Il presente regolamento si colloca all interno del quadro delle normative vigenti per tutte le Istituzioni Scolastiche in tema di viaggi di istruzione

Dettagli

Il PIA Navigli e le Dighe del Panperduto: valorizzare l'acqua, risorsa primaria per l'agricoltura e per l'ambiente

Il PIA Navigli e le Dighe del Panperduto: valorizzare l'acqua, risorsa primaria per l'agricoltura e per l'ambiente Il PIA Navigli e le Dighe del Panperduto: valorizzare l'acqua, risorsa primaria per l'agricoltura e per l'ambiente : i piani di intervento sulla rete dei canali Arch. Laura Burzilleri, Direttore Generale

Dettagli

MODULO ISCRIZIONE AI CORSI PROFESSIONALI E REGOLAMENTO. RESIDENTE in via/p.za N CAP CITTA PROV TEL CELL

MODULO ISCRIZIONE AI CORSI PROFESSIONALI E REGOLAMENTO. RESIDENTE in via/p.za N CAP CITTA PROV TEL CELL MODULO ISCRIZIONE AI CORSI PROFESSIONALI E REGOLAMENTO Il sottoscritto: NOME COGNOME NATO/A a IL RESIDENTE in via/p.za N CAP CITTA PROV TEL CELL E-MAIL COD.FISCALE Con la presente richiede iscrizione per

Dettagli

CEA Varese Ligure Val di Vara

CEA Varese Ligure Val di Vara CEA Varese Ligure Val di Vara Ente di riferimento: Comune di Varese Ligure (SP). Data di inizio attività: 1996 Sede/Come raggiungerci: Via Portici 73, Varese Ligure (SP) Telefono /Fax 0187.842006 Email

Dettagli

C era una volta una casa nel bosco

C era una volta una casa nel bosco Chi siamo C era una volta una casa nel bosco Colonia diurna per bambini delle scuole elementari e materne Prospetto informativo e regolamento La Cooperativa sociale Oltre opera dal 2004 sul territorio

Dettagli