Anomalie rilevate ex-post Integrazione Ottobre 2006

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Anomalie rilevate ex-post Integrazione Ottobre 2006"

Transcript

1 ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELL ABRUZZO E DEL MOLISE «G. CAPORALE» CENTRO SERVIZI NAZIONALE (Ordinanza Ministero della Sanità del , n /VET/24436/AG/12/635) (Decreto del Ministro della Sanità del 2 marzo 2001) Anomalie rilevate ex-post Integrazione Ottobre 2006 TERAMO Ottobre 2006

2 INDICE Introduzione... 3 Anomalie ex-post per le quali il Servizio Veterinario è il responsabile della correzione ) Strutture zootecniche aperte mancanti dell indicazione della tipologia struttura e/o dell orientamento produttivo ) Strutture zootecniche di ovicaprini e suini aperte mancanti dell indicazione della capacità media o teorica dell allevamento ) Allevamenti di suini da Riproduzione aperti, con tecnica produttiva a ciclo di riproduzione chiuso ma con l indicazione di vendita riproduttori ) Allevamenti di suini aperti con orientamento produttivo Produzione per Autoconsumo e per i quali nell ultimo censimento è indicata una consistenza di stalla superiore a quattro capi ) Allevamenti di suini aperti, con orientamento produttivo diverso da Riproduzione e per i quali nell ultimo censimento è stato indicato un numero di riproduttori superiore a tre ) Capi bovini e bufalini che presentano una data di nascita non compatibile con il parto precedente della madre indicata A ) Capi bovini e bufalini che presentano una data di nascita non compatibile con il parto precedente della madre indicata B Anomalie ex-post comunicate al Servizio Veterinario per conoscenza e per le quali il responsabile della correzione è il detentore (o il suo delegato) ) Strutture di ovicaprini e suini aperte mancanti dell indicazione della consistenza di stalla per l anno corrente ) Allevamenti di suini da riproduzione aperti, per i quali è stata registrata in BDN la consistenza di stalla per l anno corrente senza specificare il tipo di capi presenti

3 Introduzione Questo manuale costituisce un integrazione del documento Manuale anomalie rilevate ex-post e ha lo scopo di descrivere gli archivi con i quali si notificano ai Servizi Veterinari ulteriori incongruenze e/o errori evidenziati expost sui dati registrati in banca dati nazionale (BDN). Gli archivi sono prodotti in formato ASCII, con campi delimitati dal separatore [,] (virgola), e con i campi carattere racchiusi tra [ ] (doppio apice).

4 Anomalie ex-post per le quali il Servizio Veterinario è il responsabile della correzione. 1) Strutture zootecniche aperte mancanti dell indicazione della tipologia struttura e/o dell orientamento produttivo DESTINATARIO PRINCIPALE Il Servizio Veterinario competente sulla struttura. DESCRIZIONE Strutture che alla data di riferimento risultano registrate in BDN senza l indicazione della tipologia struttura (allevamento, stalla di sosta, centro genetico, centro raccolta) e/o dell orientamento produttivo. ALTRI DESTINATARI Il responsabile della struttura (o suo delegato) (per conoscenza). Il Servizio Veterinario Regionale competente sulla struttura (per conoscenza). NOME FILE: TIPO-DEST_ strutt_no_tipologia_anno_mese.txt Dove: TIPO-DEST conterrà il tipo di destinatario (REG (regione), ASL, DET (detentore allevamento), ASS (associazione professionale delegata) e un progressivo numerico che identifica il destinatario; ANNO-MESE conterrà il mese di riferimento rispetto al quale sono state valutate le anomalie. TRACCIATO RECORD: Regione di ubicazione dell azienda Codice ASL competente Tipologia struttura (allevamento, stalla di sosta, centro genetico, centro raccolta) Codice struttura Codice fiscale struttura Specie allevata Denominazione struttura Tipo delegato Denominazione delegato CONTROLLI Il Servizio Veterinario competente sulla struttura, verificando la documentazione cartacea, dovrà accertarne la tipologia (allevamento, stalla di sosta, centro genetico o centro raccolta) e l orientamento produttivo.

5 RESPONSABILE DELLA CORREZIONE Il servizio veterinario competente sulla struttura. INTERVENTO CORRETTIVO Il responsabile della correzione provvede a registrare o correggere la tipologia struttura e/o l orientamento produttivo della struttura, utilizzando le transazioni relative all aggiornamento dell allevamento. TEMPISTICA PREVISTA PER LA CORREZIONE Entro 15 giorni dall invio del report riportante l'anomalia.

6 2) Strutture zootecniche di ovicaprini e suini aperte mancanti dell indicazione della capacità media o teorica dell allevamento. DESTINATARIO PRINCIPALE Il Servizio Veterinario competente sulla struttura. DESCRIZIONE Strutture zootecniche di ovicaprini e di suini per i quali, alla data di riferimento, non risulta registrata in BDN la capacità di stalla media o teorica. ALTRI DESTINATARI Il responsabile della struttura o il suo delegato (per conoscenza). Il Servizio Veterinario Regionale competente sulla struttura (per conoscenza). NOME FILE: TIPO-DEST_ allev_no_capacita_anno_mese.txt Dove: TIPO-DEST conterrà il tipo di destinatario (REG (regione), ASL, DET (detentore allevamento), ASS (associazione professionale delegata) e un progressivo numerico che identifica il destinatario; ANNO-MESE conterrà il mese di riferimento rispetto al quale sono state valutate le anomalie. TRACCIATO RECORD: Regione di ubicazione dell azienda Codice ASL competente Codice struttura Codice fiscale struttura Specie allevata Denominazione struttura Tipo delegato Denominazione delegato CONTROLLI Il Servizio Veterinario competente, verificando la documentazione cartacea, dovrà verificare la capacità media o teorica della struttura. RESPONSABILE DELLA CORREZIONE Il Servizio Veterinario competente sulla struttura.

7 INTERVENTO CORRETTIVO Il responsabile della correzione provvede a registrare la capacità media o teorica della struttura utilizzando le transazioni relative all aggiornamento dell allevamento. TEMPISTICA PREVISTA PER LA CORREZIONE Entro 15 giorni dall invio del report riportante l'anomalia.

8 3) Allevamenti di suini da Riproduzione aperti, con tecnica produttiva a ciclo di riproduzione chiuso ma con l indicazione di vendita riproduttori. DESTINATARIO PRINCIPALE Il Servizio Veterinario competente sull allevamento. DESCRIZIONE Allevamenti di suini che, alla data di riferimento, risultano registrati in BDN con Orientamento Produttivo Da Riproduzione, Tecnica Produttiva a ciclo di riproduzione chiuso e con l indicazione di Vendita Riproduttori. ALTRI DESTINATARI Il responsabile dell allevamento (o suo delegato) (per conoscenza). Il Servizio Veterinario Regionale competente sull allevamento (per conoscenza). NOME FILE: TIPO-DEST_ anom_allev_suini_1_anno_mese.txt Dove: TIPO-DEST conterrà il tipo di destinatario (REG (regione), ASL, DET (detentore allevamento), ASS (associazione professionale delegata) e un progressivo numerico che identifica il destinatario; ANNO-MESE conterrà il mese di riferimento rispetto al quale sono state valutate le anomalie. TRACCIATO RECORD: Regione di ubicazione dell azienda Codice ASL competente Codice allevamento Codice fiscale allevamento Specie allevata Denominazione allevamento Tipo delegato Denominazione delegato CONTROLLI Il Servizio Veterinario competente sull allevamento, verificando la documentazione cartacea, dovrà accertare se il ciclo di riproduzione è aperto o chiuso, e nel caso di ciclo aperto, se viene effettuata la vendita di riproduttori.

9 RESPONSABILE DELLA CORREZIONE Il servizio veterinario competente sull allevamento. INTERVENTO CORRETTIVO Il responsabile della correzione provvede a registrare o correggere la tecnica produttiva dell allevamento e il flag vendita riproduttori, utilizzando le transazioni relative all aggiornamento dell allevamento. TEMPISTICA PREVISTA PER LA CORREZIONE Entro 15 giorni dall invio del report riportante l'anomalia.

10 4) Allevamenti di suini aperti con orientamento produttivo Produzione per Autoconsumo e per i quali nell ultimo censimento è indicata una consistenza di stalla superiore a quattro capi. DESTINATARIO PRINCIPALE Il Servizio Veterinario competente sulla struttura. Il responsabile della struttura (o suo delegato) (per conoscenza). DESCRIZIONE Allevamenti di suini aperti che alla data di riferimento risultano registrati in BDN con orientamento produttivo Produzione per Autoconsumo e per i quali la consistenza di stalla indicata nell ultimo censimento è maggiore di quattro capi. ALTRI DESTINATARI Il Servizio Veterinario Regionale competente sulla struttura (per conoscenza). NOME FILE: TIPO-DEST_anom_allev_suini_3_ANNO_MESE.txt Dove: TIPO-DEST conterrà il tipo di destinatario (REG (regione), ASL, DET (detentore allevamento), ASS (associazione professionale delegata) e un progressivo numerico che identifica il destinatario; ANNO-MESE conterrà il mese di riferimento rispetto al quale sono state valutate le anomalie. TRACCIATO RECORD: Regione di ubicazione dell azienda Codice ASL competente Codice struttura Codice fiscale struttura Specie allevata Denominazione struttura Tipo delegato Denominazione delegato Utente Delegato (Cognome e nome) CONTROLLI Il Servizio Veterinario competente sulla struttura, verificando la documentazione cartacea, dovrà accertarne l orientamento produttivo. Il responsabile dell allevamento o suo delegato, verificando la documentazione cartacea, dovrà accertare il numero totale di capi presenti.

11 RESPONSABILE DELLA CORREZIONE Il servizio veterinario competente sulla struttura, se l allevamento ha un orientamento produttivo diverso da quello registrato in BDN. Il responsabile dell allevamento, per la correzione del numero di capi totali indicato nell ultimo censimento. INTERVENTO CORRETTIVO Il Servizio Veterinario provvede a correggere l orientamento produttivo dell allevamento, utilizzando le transazioni relative all aggiornamento dell allevamento. Il responsabile dell allevamento provvede a correggere il numero di capi totali nell ultimo censimento, utilizzando le transazioni relative all aggiornamento censimento. TEMPISTICA PREVISTA PER LA CORREZIONE Entro 15 giorni dall invio del report riportante l'anomalia.

12 5) Allevamenti di suini aperti, con orientamento produttivo diverso da Riproduzione e per i quali nell ultimo censimento è stato indicato un numero di riproduttori superiore a tre. DESTINATARIO PRINCIPALE Il Servizio Veterinario competente sulla struttura. Il responsabile della struttura (o suo delegato) (per conoscenza). DESCRIZIONE Allevamenti di suini aperti che alla data di riferimento risultano registrati in BDN con orientamento produttivo diverso da Riproduzione ma per i quali nell ultimo censimento è stato indicato un numero di riproduttori maggiore di 3. ALTRI DESTINATARI Il Servizio Veterinario Regionale competente sulla struttura (per conoscenza). NOME FILE: TIPO-DEST_anom_allev_suini_4_ANNO_MESE.txt Dove: TIPO-DEST conterrà il tipo di destinatario (REG (regione), ASL, DET (detentore allevamento), ASS (associazione professionale delegata) e un progressivo numerico che identifica il destinatario; ANNO-MESE conterrà il mese di riferimento rispetto al quale sono state valutate le anomalie. TRACCIATO RECORD: Regione di ubicazione dell azienda Codice ASL competente Codice struttura Codice fiscale struttura Specie allevata Denominazione struttura Tipo delegato Denominazione delegato Utente Delegato (Cognome e nome) CONTROLLI Il Servizio Veterinario competente sulla struttura, verificando la documentazione cartacea, dovrà accertarne l orientamento produttivo.

13 Il responsabile dell allevamento o suo delegato, verificando la documentazione cartacea, dovrà accertare il numero totale di riproduttori presenti. RESPONSABILE DELLA CORREZIONE Il servizio veterinario competente sulla struttura, se l allevamento ha un orientamento produttivo diverso da quello registrato in BDN. Il responsabile dell allevamento, se deve essere corretto il numero di riproduttori indicato nell ultimo censimento. INTERVENTO CORRETTIVO Il Servizio Veterinario provvede a correggere l orientamento produttivo dell allevamento, utilizzando le transazioni relative all aggiornamento dell allevamento. Il responsabile dell allevamento provvede a correggere il numero di riproduttori nell ultimo censimento, utilizzando le transazioni relative all aggiornamento censimento. TEMPISTICA PREVISTA PER LA CORREZIONE Entro 15 giorni dall invio del report riportante l'anomalia.

14 6) Capi bovini e bufalini che presentano una data di nascita non compatibile con il parto precedente della madre indicata A DESTINATARIO PRINCIPALE Il Servizio Veterinario competente sull allevamento che ha notificato la nascita di un capo nel mese di riferimento. DESCRIZIONE Capi registrati in BDN per i quali la madre risulta associata ad un altro capo, precedentemente registrato in BDN, con data di nascita non compatibile con il periodo minimo di interparto (210 giorni). ALTRI DESTINATARI Il Servizio Veterinario Regionale competente sull allevamento che ha notificato la nascita nel mese di riferimento (per conoscenza). NOME FILE: TIPO-DEST_ madri_err_date_parto-ultall_anno_mese.txt Dove: TIPO-DEST conterrà il tipo di destinatario (REG (regione), ASL, DET (detentore allevamento), ASS (associazione professionale delegata) e un progressivo numerico che identifica il destinatario; ULTALL indica che l estrazione delle anomalie per ciascun destinatario è effettuata considerando la competenza sull allevamento che ha notificato la nascita nel mese di riferimento. ANNO-MESE conterrà il mese di riferimento rispetto al quale sono state valutate le anomalie. TRACCIATO RECORD: Regione di ubicazione dell azienda che ha registrato l'ultimo parto Codice ASL competente sulla struttura che ha registrato l'ultimo parto Codice struttura che ha registrato l'ultimo parto Codice fiscale struttura che ha registrato l'ultimo parto Specie allevata struttura che ha registrato l'ultimo parto Denominazione struttura che ha registrato l'ultimo parto Tipo Delegato struttura che ha registrato l'ultimo parto Denominazione delegato struttura che ha registrato l'ultimo parto Codice Capo indicato come madre Data dell'ultimo parto Codice Capo nato con l ultimo parto Codice Capo nato con il parto precedente della stessa madre Data del parto precedente Codice struttura che ha registrato il parto precedente Codice fiscale struttura che ha registrato il parto precedente Specie allevata struttura che ha registrato il parto precedente Denominazione struttura che ha registrato il parto precedente

15 Tipo Delegato struttura che ha registrato il parto precedente Denominazione delegato struttura che ha registrato il parto precedente CONTROLLI Il Servizio Veterinario dovrà verificare la correttezza della data di nascita e della madre per il capo in anomalia. RESPONSABILE DELLA CORREZIONE Il Servizio Veterinario competente sulla struttura che ha in carico il capo se il passaporto è stato già stampato; il responsabile dell allevamento (o il suo delegato) se il passaporto non è stato ancora rilasciato. Il Servizio Veterinario che ha iscritto il capo in BDN, destinatario principale della comunicazione di anomalia, esaminata la documentazione (registro di stalla), verifica se l incongruenza deriva dalla data di nascita e/o dal codice madre errati; in caso affermativo contatta il responsabile della correzione affinché provveda alla rettifica dei dati errati e alla ristampa del passaporto, utilizzando le transazioni già predisposte per l operatività corrente (fatto salvo l applicazione delle sanzioni previste dalla normativa). INTERVENTO CORRETTIVO Il Servizio Veterinario competente sull allevamento che ha in carico il capo, dovrà verificare se è stata effettuata la stampa del passaporto; in caso affermativo, il Servizio Veterinario provvederà ad effettuare la correzione dei dati e la ristampa del passaporto con i dati corretti. Se il passaporto non è stato ancora rilasciato, il responsabile dell allevamento (o il suo delegato) provvederà ad effettuare la correzione. Per gli interventi di cui sopra possono essere utilizzate le transazioni relative alla correzione dei dati anagrafici del capo e alla stampa del duplicato del passaporto. TEMPISTICA PREVISTA PER LA CORREZIONE Entro il minor tempo possibile.

16 7) Capi bovini e bufalini che presentano una data di nascita non compatibile con il parto precedente della madre indicata B DESTINATARIO PRINCIPALE Il Servizio Veterinario competente sull allevamento che ha effettuato la notifica del parto precedente. DESCRIZIONE Capi registrati in BDN per i quali la madre risulta associata ad un altro capo, precedentemente registrato in BDN, con data di nascita non compatibile con il periodo minimo di interparto (210 giorni). ALTRI DESTINATARI Il Servizio Veterinario Regionale competente sull allevamento che ha effettuato la notifica del parto precedente (per conoscenza). NOME FILE: TIPO-DEST_ madri_err_date_parto-precall_anno_mese.txt Dove: TIPO-DEST conterrà il tipo di destinatario (REG (regione), ASL, DET (detentore allevamento), ASS (associazione professionale delegata) e un progressivo numerico che identifica il destinatario; PRECALL indica che l estrazione delle anomalie per ciascun destinatario è effettuata considerando la competenza sull allevamento che ha notificato il parto precedente. ANNO-MESE conterrà il mese di riferimento rispetto al quale sono state valutate le anomalie. TRACCIATO RECORD: Regione di ubicazione dell azienda che ha registrato il parto precedente Codice ASL competente sulla struttura che ha registrato il parto precedente Codice struttura che ha registrato l'ultimo parto Codice fiscale struttura che ha registrato l'ultimo parto Specie allevata struttura che ha registrato l'ultimo parto Denominazione struttura che ha registrato l'ultimo parto Tipo Delegato struttura che ha registrato l'ultimo parto Denominazione delegato struttura che ha registrato l'ultimo parto Codice Capo indicato come madre Data dell'ultimo parto Codice Capo nato con l ultimo parto Codice Capo nato con il parto precedente della stessa madre Data del parto precedente Codice struttura che ha registrato il parto precedente Codice fiscale struttura che ha registrato il parto precedente Specie allevata struttura che ha registrato il parto precedente Denominazione struttura che ha registrato il parto precedente

17 Tipo Delegato struttura che ha registrato il parto precedente Denominazione delegato struttura che ha registrato il parto precedente CONTROLLI Il Servizio Veterinario dovrà verificare la correttezza della data di nascita e della madre per il capo in anomalia. RESPONSABILE DELLA CORREZIONE Il Servizio Veterinario competente sulla struttura che ha in carico il capo se il passaporto è stato già stampato; il responsabile dell allevamento (o il suo delegato) se il passaporto non è stato ancora rilasciato. Il Servizio Veterinario che ha iscritto il capo in BDN, destinatario principale della comunicazione di anomalia, esaminata la documentazione (registro di stalla), verifica se l incongruenza deriva dalla data di nascita e/o dal codice madre errati; in caso affermativo contatta il responsabile della correzione affinché provveda alla rettifica dei dati errati e alla ristampa del passaporto, utilizzando le transazioni già predisposte per l operatività corrente (fatto salvo l applicazione delle sanzioni previste dalla normativa). INTERVENTO CORRETTIVO Il Servizio Veterinario competente sull allevamento che ha in carico il capo, dovrà verificare se è stata effettuata la stampa del passaporto; in caso affermativo, il Servizio Veterinario provvederà ad effettuare la correzione dei dati e la ristampa del passaporto con i dati corretti. Se il passaporto non è stato ancora rilasciato, il responsabile dell allevamento (o il suo delegato) provvederà ad effettuare la correzione. Per gli interventi di cui sopra possono essere utilizzate le transazioni relative alla correzione dei dati anagrafici del capo e alla stampa del duplicato del passaporto. TEMPISTICA PREVISTA PER LA CORREZIONE Entro il minor tempo possibile.

18 Anomalie ex-post comunicate al Servizio Veterinario per conoscenza e per le quali il responsabile della correzione è il detentore (o il suo delegato). 1) Strutture di ovicaprini e suini aperte mancanti dell indicazione della consistenza di stalla per l anno corrente. DESTINATARIO PRINCIPALE Il responsabile della struttura (o suo delegato). DESCRIZIONE Strutture zootecniche di ovicaprini e di suini per i quali, alla data di riferimento, non risulta registrata in BDN la consistenza di stalla per l anno corrente. ALTRI DESTINATARI Il Servizio Veterinario competente sulla struttura (per conoscenza). Il Servizio Veterinario Regionale competente sulla struttura (per conoscenza). NOME FILE: TIPO-DEST_ allev_no_cens_anno_mese.txt Dove: TIPO-DEST conterrà il tipo di destinatario (REG (regione), ASL, DET (detentore allevamento), ASS (associazione professionale delegata) e un progressivo numerico che identifica il destinatario; ANNO-MESE conterrà il mese di riferimento rispetto al quale sono state valutate le anomalie. TRACCIATO RECORD: Regione di ubicazione dell azienda Codice ASL competente Codice struttura Codice fiscale struttura Specie allevata Denominazione struttura Tipo delegato Denominazione delegato CONTROLLI Il responsabile della struttura (o suo delegato) dovrà accertare il numero di capi presenti.

19 Il Servizio Veterinario competente sulla struttura potrà utilizzare le segnalazioni di anomalia come criterio per l individuazione di strutture zootecniche da sottoporre ai controlli minimi. RESPONSABILE DELLA CORREZIONE Il responsabile della struttura (o suo delegato). INTERVENTO CORRETTIVO Il responsabile della correzione provvede a registrare la consistenza di stalla per l anno corrente utilizzando le transazioni relative all inserimento del censimento. TEMPISTICA PREVISTA PER LA CORREZIONE Entro 15 giorni dall invio del report riportante l'anomalia.

20 2) Allevamenti di suini da riproduzione aperti, per i quali è stata registrata in BDN la consistenza di stalla per l anno corrente senza specificare il tipo di capi presenti. DESTINATARIO PRINCIPALE Il responsabile dell allevamento (o suo delegato). DESCRIZIONE Allevamenti di suini da riproduzione per i quali, alla data di riferimento, risulta registrata in BDN la consistenza di stalla con la sola indicazione del numero complessivo di capi presenti, senza il dettaglio del tipo dei capi. ALTRI DESTINATARI Il Servizio Veterinario competente sull allevamento (per conoscenza). Il Servizio Veterinario Regionale competente sulla struttura (per conoscenza). NOME FILE: TIPO-DEST_ anom_allev_suini_2_anno_mese.txt Dove: TIPO-DEST conterrà il tipo di destinatario (REG (regione), ASL, DET (detentore allevamento), ASS (associazione professionale delegata) e un progressivo numerico che identifica il destinatario; ANNO-MESE conterrà il mese di riferimento rispetto al quale sono state valutate le anomalie. TRACCIATO RECORD: Regione di ubicazione dell azienda Codice ASL competente Codice struttura Codice fiscale struttura Specie allevata Denominazione struttura Tipo delegato Denominazione delegato Utente delegato (Cognome e nome) CONTROLLI Il responsabile dell allevamento (o suo delegato) dovrà accertare il numero di capi presenti in allevamento per ciascun tipo (lattonzoli, magroni, magroncelli, grassi, verri, scrofe, scrofette, cinghiali). Il Servizio Veterinario competente sull allevamento potrà utilizzare le segnalazioni di anomalia come criterio per l individuazione di allevamenti da sottoporre ai controlli minimi.

21 RESPONSABILE DELLA CORREZIONE Il responsabile dell allevamento (o suo delegato). INTERVENTO CORRETTIVO Il responsabile della correzione provvede a registrare le informazioni di dettaglio sulla consistenza di stalla, utilizzando le transazioni relative all inserimento/aggiornamento del censimento. TEMPISTICA PREVISTA PER LA CORREZIONE Entro 15 giorni dall invio del report riportante l'anomalia.

22

23

CONTROLLO UFFICIALE IN ALLEVAMENTO DI SUINI LISTA DI RISCONTRO / CHECK LIST ANAGRAFE

CONTROLLO UFFICIALE IN ALLEVAMENTO DI SUINI LISTA DI RISCONTRO / CHECK LIST ANAGRAFE PAG.1 di 7 RAGIONE SOCIALE (timbro) Protocollo Data Codice aziendale RAPPRESENTANTE DELL'AZIENDA PRESENTE AL SOPRALLUOGO : Cognome e nome Qualifica Proprietario Detentore degli animali Altro Detentore

Dettagli

TRACCIATO RECORD PER LE MOVIMENTAZIONI DI GRUPPO SUINE

TRACCIATO RECORD PER LE MOVIMENTAZIONI DI GRUPPO SUINE TRACCIATO RECORD PER LE MOVIMENTAZIONI DI GRUPPO SUINE MOVIMENTI DI INGRESSO N Campo Posizione Lunghezza Obbligatorietà C: dipende dalla causale S: sempre obbligatorio * Specificare almeno una categoria

Dettagli

L ALLEVAMENTO DEL SUINO IN UMBRIA (Aggiornato al 31 dicembre 2015)

L ALLEVAMENTO DEL SUINO IN UMBRIA (Aggiornato al 31 dicembre 2015) 1 UMBRIA: ALLEVAMENTO SUINO L ALLEVAMENTO DEL SUINO IN UMBRIA (Aggiornato al 31 dicembre 2015) Premessa I dati relativi agli allevamenti umbri analizzati di seguito, sono stati estratti dalla Banca Dati

Dettagli

L anagrafe suina e la banca dati nazionale, strumenti alla base della programmazione, attuazione e verifica di piani di sorveglianza

L anagrafe suina e la banca dati nazionale, strumenti alla base della programmazione, attuazione e verifica di piani di sorveglianza L anagrafe suina e la banca dati nazionale, strumenti alla base della programmazione, attuazione e verifica di piani di sorveglianza GAETANO TREVISI AZIENDA USL DI FERRARA Direttiva 92/102/CEE del Consiglio

Dettagli

MANUALE PER IL CONTROLLO UFFICIALE PRESSO OPERATORE DEL SETTORE ALIMENTARE ALLEVAMENTO OVINO E CAPRINO

MANUALE PER IL CONTROLLO UFFICIALE PRESSO OPERATORE DEL SETTORE ALIMENTARE ALLEVAMENTO OVINO E CAPRINO DIPARTIMENTO DI SANITÀ PUBBLICA UNITÀ OPERATIVA ATTIVITÀ VETERINARIE DIRETTORE: DOTT.A CHIARA BERARDELLI MANUALE PER IL CONTROLLO UFFICIALE PRESSO OPERATORE DEL SETTORE ALIMENTARE ALLEVAMENTO OVINO E CAPRINO

Dettagli

CHECK LIST CONTROLLO UFFICIALE ANAGRAFE BOVINA. Qualifica. Bovini Bufalini Altri bovidi

CHECK LIST CONTROLLO UFFICIALE ANAGRAFE BOVINA. Qualifica. Bovini Bufalini Altri bovidi Pag. 1 di 12 N Check-list / Protocollo Data RAGIONE SOCIALE (timbro) Codice aziendale RAPPRESENTANTE DELL'AZIENDA PRESENTE AL SOPRALLUOGO : Cognome e nome Qualifica Proprietario CF Detentore trasmette

Dettagli

REGISTRAZIONE DELLE AZIENDE E DEGLI ALLEVAMENTI L ORDINANZA MINISTERIALE

REGISTRAZIONE DELLE AZIENDE E DEGLI ALLEVAMENTI L ORDINANZA MINISTERIALE L ORDINANZA MINISTERIALE Nella Gazzetta Ufficiale dello scorso 16 giugno è stata pubblicata l Ordinanza Ministeriale del 12 aprile 2008 recante Norme concernenti l identificazione, la registrazione delle

Dettagli

L ANAGRAFE DEI SUINI

L ANAGRAFE DEI SUINI CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE PSA: L ANAGRAFE DEI SUINI Baunei 09/12/2016 Dr.ssa M.Cristina Carboni Servizio di Sanità Animale ASL 4 Lanusei NORMATIVA COMUNITARIA E NAZIONALE Direttiva 2008/71/CE

Dettagli

2. Verifica della correttezza dei dati anagrafici dell azienda e degli allevamenti in essa presenti.

2. Verifica della correttezza dei dati anagrafici dell azienda e degli allevamenti in essa presenti. CHECK-LIST PER L ESECUZIONE DEI CONTROLLI SULL APPLICAZIONE DEL SISTEMA DI IDENTIFICAZIONE E REGISTRAZIONE DEGLI ANIMALI DELLA SPECIE OVINA E CAPRINA AI SENSI DEL REGOLAMENTO (CE) 21/2004 DEL CONSIGLIO

Dettagli

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali Roma Alle Regioni e Provincie Autonome Assessorati all Agricoltura Loro SEDI Al Ministero della Salute Dipartimento della sanità pubblica veterinaria della sicurezza alimentare e degli organi collegiali

Dettagli

Il sottoscritto nato a il. Indirizzo Comune prov. C a p telefono cell. fax. CF/P.IVA

Il sottoscritto nato a il. Indirizzo Comune prov. C a p telefono cell. fax. CF/P.IVA RICHIESTA DI: ATTRIBUZIONE VARIAZIONE INTEGRAZIONE DEL CODICE DI IDENTIFICAZIONE AZIENDALE ai sensi del D.P.R. 317/96 e s.m.i. e del D.Lgs 158/06 e s.m.i. Il sottoscritto _ nato a il Indirizzo Comune prov

Dettagli

PATRIMONIO ZOOTECNICO NAZIONALE ( )

PATRIMONIO ZOOTECNICO NAZIONALE ( ) PATRIMONIO ZOOTECNICO NAZIONALE (2013-2015) Fonte dei dati I dati relativi agli allevamenti e ai capi in Italia sono stati estratti, tranne che per gli avicoli, dalla Banca Dati Nazionale (BDN) dell anagrafe

Dettagli

REGIONE PIEMONTE BU12 23/03/2017

REGIONE PIEMONTE BU12 23/03/2017 REGIONE PIEMONTE BU12 23/03/2017 Deliberazione della Giunta Regionale 6 marzo 2017, n. 19-4736 Anagrafi informatizzate del bestiame. Adeguamento delle tariffe di compartecipazione alle spese per le registrazioni

Dettagli

Ministero della Salute

Ministero della Salute Ministero della Salute Direzione generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari, Ufficio II La nuova anagrafe degli avicoli in attuazione del DM 13.11.2013 Principali novità rispetto al precedente

Dettagli

Accesso al portale. Richiesta accesso SIEV

Accesso al portale. Richiesta accesso SIEV Piano SCRAPIE Accesso al portale Indirizzo: http://siev.izslt.it oppure www.izslt.it click sul bottone SIEV in basso a sinistra. Richiesta accesso SIEV Click sul bottone ENTRA Click sul bottone REGISTRATI

Dettagli

Nuova anagrafe zootecnica Avicoli I moduli web

Nuova anagrafe zootecnica Avicoli I moduli web Nuova anagrafe zootecnica Avicoli I moduli web Ministero della Salute Dipartimento della sanità pubblica veterinaria, della sicurezza alimentare e degli organi collegiali per la tutela della salute Ministero

Dettagli

Fascicolo Aziendale - Sezione ZOOTECNIA e Compilazione domande PSR 2014

Fascicolo Aziendale - Sezione ZOOTECNIA e Compilazione domande PSR 2014 Fascicolo Aziendale - Sezione ZOOTECNIA e Compilazione domande PSR 2014 1 di 14 INDICE 1 INTRODUZIONE... 3 2 ALLEVAMENTI... 3 2.1 Lista degli allevamenti... 3 2.2 Consistenza allevamenti bovini... 4 2.2.1

Dettagli

L ALLEVAMENTO OVINO E CAPRINO IN UMBRIA (Aggiornato al 31 dicembre 2015)

L ALLEVAMENTO OVINO E CAPRINO IN UMBRIA (Aggiornato al 31 dicembre 2015) 1 UMBRIA: ALLEVAMENTO OVINO E CAPRINO L ALLEVAMENTO OVINO E CAPRINO IN UMBRIA (Aggiornato al 31 dicembre 2015) Le aziende zootecniche in cui vengono allevati animali delle specie ovina e caprina ai sensi

Dettagli

Allevamento bovino e bufalino in Umbria. Allevamenti bovini

Allevamento bovino e bufalino in Umbria. Allevamenti bovini Osservatorio Epidemiologico Veterinario PGOEV Allevamento bovino e bufalino in Umbria I dati relativi all allevamento bovino e bufalino in Umbria sono stati forniti dalla Banca Dati Nazionale (BDN) dell

Dettagli

Modello 4 informatizzato ATS della Valpadana Cremona

Modello 4 informatizzato ATS della Valpadana Cremona Modello 4 informatizzato ATS della Valpadana Cremona Normativa Ordinanza Ministro della Salute del 28 maggio 2015: «su tutto il territorio nazionale le movimentazioni degli animali, entro sei mesi dalla

Dettagli

Dipartimento di Prevenzione Servizio di Sanità Animale. L anagrafe zootecnica

Dipartimento di Prevenzione Servizio di Sanità Animale. L anagrafe zootecnica L anagrafe zootecnica Anagrafe Bovina A livello nazionale gli strumenti normativi sono principalmente legati al DPR n. 317/96 "regolamento recante norme per l'attuazione delle Direttiva 92/102/CEE relativa

Dettagli

ANAGRAFE DEI SUINI. Informazione&Zootecnia

ANAGRAFE DEI SUINI. Informazione&Zootecnia UMBRIA INFORMAZIONE&ZOOTECNIA ANAGRAFE DEI SUINI L anagrafe dei suini A.R.A. Associazione Regionale Allevatori dell SEDE LEGALE ED OPERATIVA di Perugia: Via O.P. Baldeschi, 59 06073 Taverne di Corciano

Dettagli

ALLEVAMENTO BOVINO E BUFALINO IN UMBRIA

ALLEVAMENTO BOVINO E BUFALINO IN UMBRIA 1 UMBRIA: ALLEVAMENTO BOVINO E BUFALINO ALLEVAMENTO BOVINO E BUFALINO IN UMBRIA (Aggiornato al 31 dicembre 2015) Fonte dei dati I dati relativi all allevamento bovino e bufalino in Umbria sono stati estratti

Dettagli

INDAGINE EPIDEMIOLOGIA PER MALATTIA VESCICOLARE E PESTE SUINA CLASSICA DEL SUINO 1. ANAGRAFE DELL AZIENDA

INDAGINE EPIDEMIOLOGIA PER MALATTIA VESCICOLARE E PESTE SUINA CLASSICA DEL SUINO 1. ANAGRAFE DELL AZIENDA INDAGINE EPIDEMIOLOGIA PER MALATTIA VESCICOLARE E PESTE SUINA CLASSICA DEL SUINO La malattia è stata diagnosticata/sospettata in seguito a: SOSPETTO CLINICO/ANATOMO-PATOLOGICO SIEROPOSITIVITA ISOLAMENTO

Dettagli

Controlli di condizionalita per le specie ovi-caprina e suina

Controlli di condizionalita per le specie ovi-caprina e suina Controlli di condizionalita per le specie ovi-caprina e suina CONDIZIONALITA SISTEMA DI NORME CHE «CONDIZIONA» IL RISPETTO DI UNA SERIE DI OBBLIGHI PER COLORO CHE BENEFICIANO DEL PAGAMENTO DIRETTO DEGLI

Dettagli

SOC SANITA PUBBLICA VETERINARIA SANITA ANIMALE

SOC SANITA PUBBLICA VETERINARIA SANITA ANIMALE SOC SANITA PUBBLICA VETERINARIA SANITA ANIMALE MISSIONE: PRESENTAZIONE DELL UFFICIO ANAGRAFE VETERINARIA (Reg. CE n. 882/2004) L Ufficio Anagrafe Veterinaria (UAV) è un Equipe Professionale ed è equiparato

Dettagli

ANAGRAFI ZOOTECNICHE INFORMATIZZATE

ANAGRAFI ZOOTECNICHE INFORMATIZZATE ANAGRAFI ZOOTECNICHE INFORMATIZZATE a disposizione un sistema che consenta Avere di conoscere l entità e la peculiarità del patrimonio zootecnico è indispensabile per attivare ogni programma volto: alla

Dettagli

Istruzioni operative per aggiornamento della BDN

Istruzioni operative per aggiornamento della BDN Istruzioni operative per aggiornamento della BDN Manuale operativo per la gestione della Anagrafe Bovina, di cui al decreto 31 Gennaio 2002 e successive modificazioni (ALLEGATO A dell Accordo tra il ministro

Dettagli

Ambito della sperimentazione

Ambito della sperimentazione VETNEVE 2016 Sperimentazione: tracciabilità del farmaco veterinario attraverso l adozione della ricetta elettronica Ambito della sperimentazione La sperimentazione si propone di digitalizzare la gestione

Dettagli

ALLEVAMENTO BOVINO E BUFALINO IN UMBRIA (Aggiornato al 31 dicembre 2013)

ALLEVAMENTO BOVINO E BUFALINO IN UMBRIA (Aggiornato al 31 dicembre 2013) 1 UMBRIA: POPOLAZIONE BOVINA E BUFALINA ALLEVAMENTO BOVINO E BUFALINO IN UMBRIA (Aggiornato al 31 dicembre 2013) I dati relativi all allevamento bovino e bufalino in Umbria sono stati estratti dalla Banca

Dettagli

ALLEGATO 1 Confronto con i precedenti monitoraggi - Alcune osservazioni.

ALLEGATO 1 Confronto con i precedenti monitoraggi - Alcune osservazioni. ALLEGATO 1 Confronto con i precedenti monitoraggi - Alcune osservazioni. ANAGRAFE BOVINA E BUFALINA COORDINATE GEOGRAFICHE E rilevabile una lieve flessione della percentuale di allevamenti privi di georeferenziazione

Dettagli

INDAGINE EPIDEMIOLOGICA PER MALATTIA DI AUJESZKY DEL SUINO SIEROPOSITIVITA * CORRELAZIONE EPIDEMIOLOGICA SINTOMI CLINICI

INDAGINE EPIDEMIOLOGICA PER MALATTIA DI AUJESZKY DEL SUINO SIEROPOSITIVITA * CORRELAZIONE EPIDEMIOLOGICA SINTOMI CLINICI INDAGINE EPIDEMIOLOGICA PER MALATTIA DI AUJESZKY DEL SUINO L INFEZIONE E STATA DIAGNOSTICATA/SOSPETTATA IN SEGUITO A: SIEROPOSITIVITA * CORRELAZIONE EPIDEMIOLOGICA SINTOMI CLINICI * controllo eseguito

Dettagli

CONTROLLO SISTEMA IDENTIFICAZIONE E REGISTRAZIONE DEI SUINI - CHECK LIST N. maiali REGIONE ASL DISTRETTO DATI AZIENDALI DENOMINAZIONE

CONTROLLO SISTEMA IDENTIFICAZIONE E REGISTRAZIONE DEI SUINI - CHECK LIST N. maiali REGIONE ASL DISTRETTO DATI AZIENDALI DENOMINAZIONE CONTROLLO SISTEMA IDENTIFICAZIONE E REGISTRAZIONE DEI SUINI - CHECK LIST N Maiali Cinghiali REGIONE ASL DISTRETTO IT CODICE AZIENDALE DATI AZIENDALI DENOMINAZIONE INDIRIZZO E NUMERO CIVICO COMUNE PROV.

Dettagli

GU n. 282 del testo in vigore dal: IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

GU n. 282 del testo in vigore dal: IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DECRETO LEGISLATIVO 26 ottobre 2010, n. 200 Attuazione della direttiva 2008/71/CE relativa all'identificazione e alla registrazione dei suini. (10G0221) GU n. 282 del 2-12-2010 testo in vigore dal: 17-12-2010

Dettagli

PRISA 2012: PROGRAMMAZIONE BENESSERE ANIMALE. Galline ovaiole (D.Lgs , n. 267: attuazione delle Direttive 1999/74/CE e 2002/4/CE)

PRISA 2012: PROGRAMMAZIONE BENESSERE ANIMALE. Galline ovaiole (D.Lgs , n. 267: attuazione delle Direttive 1999/74/CE e 2002/4/CE) PRISA 2012: PROGRAMMAZIONE BENESSERE ANIMALE Riferimenti normativi Galline ovaiole (D.Lgs. 29.07.2003, n. 267: attuazione delle Direttive 1999/74/CE e 2002/4/CE) La normativa vigente (art. 3 D.Lgs 267/03)

Dettagli

VERBALE DI CONTROLLO SULL APPLICAZIONE DEL SISTEMA DI IDENTIFICAZIONE E REGISTRAZIONE DEGLI ANIMALI DELLA SPECIE BOVINA (Regolamento CE 1082/2003)

VERBALE DI CONTROLLO SULL APPLICAZIONE DEL SISTEMA DI IDENTIFICAZIONE E REGISTRAZIONE DEGLI ANIMALI DELLA SPECIE BOVINA (Regolamento CE 1082/2003) Verbale di controllo sull applicazione del sistema di identificazione e registrazione degli animali della specie bovina VERBALE DI CONTROLLO SULL APPLICAZIONE DEL SISTEMA DI IDENTIFICAZIONE E REGISTRAZIONE

Dettagli

SCHEDA DI INDAGINE EPIDEMIOLOGICA PER PESTI SUINE

SCHEDA DI INDAGINE EPIDEMIOLOGICA PER PESTI SUINE ALLEGATO 14: fac - simile scheda di indagine epidemiologica SCHEDA DI INDAGINE EPIDEMIOLOGICA PER PESTI SUINE sospetto n.: data codice allevamento conferma n.: data Pag. 66 di 75 L'INDAGINE EPIDEMIOLOGICA

Dettagli

PREMESSA. ANAGRAFE ZOOTECNICA Punti Cardine

PREMESSA. ANAGRAFE ZOOTECNICA Punti Cardine ANAGRAFE ZOOTECNICA Punti Cardine Blandino G. Settore Veterinario - A.U.S.L. n. 7 RAGUSA RIASSUNTO : L autore evidenzia gli scopi e le finalità dell anagrafe zootecnica con particolare riferimento all

Dettagli

REGIONE ASL A) IDENTIFICAZIONE

REGIONE ASL A) IDENTIFICAZIONE Colore: Modello 4: IT del N. Modello 4 DICHIARAZIONE DI PROVENIENZA E DI DESTINAZIONE DEGLI ANIMALI (Mod. 4) DELLA SPECIE BOVINA/BUFALINA REGIONE ASL A) IDENTIFICAZIONE I n. capi riportati in allegato,

Dettagli

Potenzialità e presenza media in allevamenti suinicoli

Potenzialità e presenza media in allevamenti suinicoli Workshop 11-12-novembre 2015 Controlli su attività IPPC 6.6 Potenzialità e presenza media in allevamenti suinicoli Patrizia Turconi Città metropolitana di Milano 1 Ciclo d allevamento: ingrasso suino leggero,

Dettagli

ISTITUTO NAZIONALE DI STATISTICA ISTRUZIONI PER LA RILEVAZIONE

ISTITUTO NAZIONALE DI STATISTICA ISTRUZIONI PER LA RILEVAZIONE ISTITUTO NAZIONALE DI STATISTICA RILEVAZIONE ESTIMATIVA DEL BESTIAME BOVINO, BUFALINO, SUINO, OVINO, CAPRINO, EQUINO e RATITI ISTRUZIONI PER LA RILEVAZIONE 1 INDICE 1. Caratteristiche dell indagine e campo

Dettagli

da PT0 nella BDN saranno apportate direttamente dal Servizio Veterinario della AUSL.

da PT0 nella BDN saranno apportate direttamente dal Servizio Veterinario della AUSL. ALLEGATO A Indicazioni tecniche e operative in attuazione delle Linee guida per l adozione dei Piani di controllo e per l assegnazione della qualifica sanitaria degli allevamenti nei confronti della Paratubercolosi

Dettagli

ORDINANZA 12 aprile 2008

ORDINANZA 12 aprile 2008 ORDINANZA 12 aprile 2008 Norme concernenti l'identificazione, la registrazione delle aziende, dei capi suini nonche' le relative movimentazioni. IL MINISTRO DELLA SALUTE Visto il testo unico delle leggi

Dettagli

Codice Documento: LI/A36A/VETE/MAN/ Revisione del Documento: Data revisione: 14 / 04 / 2014

Codice Documento: LI/A36A/VETE/MAN/ Revisione del Documento: Data revisione: 14 / 04 / 2014 MANUALE OPERATIVO VETERINARIA SEMPLIFICAZIONE MOVIMENTAZIONE CAPI BOVIDI Codice Documento: LI/A36A/VETE/MAN/ Revisione del Documento: Data revisione: 14 / 04 / 2014 LI/A36A/VETE/MAN/ Pagina 1 di 15 Cronologia

Dettagli

Popolazione zootecnica marchigiana

Popolazione zootecnica marchigiana Popolazione zootecnica marchigiana La zootecnia marchigiana negli ultimi trent anni ha subito una notevole cambiamento: si è assistito infatti ad una netta diminuzione della produzione bovina e ad aumento

Dettagli

MODELLO 4 - compilazione modello 4

MODELLO 4 - compilazione modello 4 MODELLO 4 - compilazione modello 4 L informatizzazione del modello 4 deve essere fatta utilizzando la funzione Compilazione modello 4 presente nel menu di SIVE all interno della cartella Modello 4 La maschera

Dettagli

Manuale per il controllo ufficiale di anagrafe bovina

Manuale per il controllo ufficiale di anagrafe bovina DIPARTIMENTO DI SANITÀ PUBBLICA UNITÀ OPERATIVA ATTIVITÀ VETERINARIE DIRETTORE: DOTT.A CHIARA BERARDELLI Manuale per il controllo ufficiale di anagrafe bovina REQUISITI NORMATIVI 6.1.1 DPR 317/96, art

Dettagli

Numero Modello 4 ( ) del / / DICHIARAZIONE DI PROVENIENZA E DI DESTINAZIONE DEGLI ANIMALI (Mod. 4) DELLA SPECIE

Numero Modello 4 ( ) del / / DICHIARAZIONE DI PROVENIENZA E DI DESTINAZIONE DEGLI ANIMALI (Mod. 4) DELLA SPECIE A LLEGATO DICHIARAZIONE DI PROVENIENZA E DI DESTINAZIONE DEGLI ANIMALI (Mod. 4) DELLA SPECIE REGIONE ASL A) IDENTIFICAZIONE I capi riportati in allegato provengono dall azienda identificata dal Codice

Dettagli

Piano di sorveglianza della malattia vescicolare del suino e della malattia di Aujeszky

Piano di sorveglianza della malattia vescicolare del suino e della malattia di Aujeszky Piano di sorveglianza della malattia vescicolare del suino e della malattia di Aujeszky Nota del Ministero della Salute prot. 3414 del 2302/2011: «DECRETO 30 dicembre 2010 - Modifiche ed integrazioni al

Dettagli

SERVIZI ANAGRAFICI MASSIVI SUL SID PROCEDURA DI CONTROLLO E LETTURA DELLA PRIMA RICEVUTA DEL SERVIZIO SM1.02

SERVIZI ANAGRAFICI MASSIVI SUL SID PROCEDURA DI CONTROLLO E LETTURA DELLA PRIMA RICEVUTA DEL SERVIZIO SM1.02 SERVIZI ANAGRAFICI MASSIVI SUL SID PROCEDURA DI CONTROLLO E LETTURA DELLA PRIMA RICEVUTA DEL SERVIZIO SM1.02 Servizio_SM1_02_Controllo_versione1.1.docx Pag. 1 Indice 1. Generalità... 3 1.1. Procedura di

Dettagli

1. Dati generali dell intervento 1.1 Indirizzo dell esercizio

1. Dati generali dell intervento 1.1 Indirizzo dell esercizio Spazio per la vidimazione da parte del SUAP ALLEGATO E-10 Attività di allevamento Il presente modello unifica tutti gli adempimenti necessari per le attività di allevamento di animali, e segnatamente:

Dettagli

Software Servizi Web UOGA

Software Servizi Web UOGA Manuale Operativo Utente Software Servizi Web UOGA S.p.A. Informatica e Servizi Interbancari Sammarinesi Strada Caiese, 3 47891 Dogana Tel. 0549 979611 Fax 0549 979699 e-mail: info@isis.sm Identificatore

Dettagli

MINISTERO DELLA SALUTE

MINISTERO DELLA SALUTE MINISTERO DELLA SALUTE DECRETO 28 giugno 2016. ModiÞ ca dell allegato IV del decreto del Presidente della Repubblica 30 aprile 1996, n. 317, recante: «Regolamento recante norme per l attuazione della direttiva

Dettagli

CONTROLLO DELLA MALATTIA DI AUJESZKY NEGLI ALLEVAMENTI ITALIANI : UN RISCHIO o UN OPPORTUNITA

CONTROLLO DELLA MALATTIA DI AUJESZKY NEGLI ALLEVAMENTI ITALIANI : UN RISCHIO o UN OPPORTUNITA Ordine Medici Veterinari di Verona 10 maggio 2011 CONTROLLO DELLA MALATTIA DI AUJESZKY NEGLI ALLEVAMENTI ITALIANI : UN RISCHIO o UN OPPORTUNITA Loris Alborali, Mariagrazia Zanoni, Paolo Cordioli Istituto

Dettagli

Ripartizione N al campo (kg/t p.v./a) Peso vivo. Volumi effluenti (m3/ t p.v. x anno) Azoto al campo

Ripartizione N al campo (kg/t p.v./a) Peso vivo. Volumi effluenti (m3/ t p.v. x anno) Azoto al campo Tabella 1: - Parametri per la stima degli effluenti prodotti in allevamento in termini di volumi e azoto al campo; elaborata sulla base delle tab.1 e 2 dell allegato 1 della Delibera dell Assemblea Legislativa

Dettagli

L'ANAGRAFE DEGLI OVI- CAPRINI

L'ANAGRAFE DEGLI OVI- CAPRINI L'ANAGRAFE DEGLI OVI- CAPRINI Il Regolamento (CE) 21/2004 del 13/12/2004 istituisce un sistema di identificazione e registrazione per gli animali della specie ovina e caprina. Dott. Gaetano Trevisi Ferrara

Dettagli

Gestione Allevamenti:

Gestione Allevamenti: Gestione Allevamenti: AZIENDE SOMMARIO AZIENDE Visualizza. pag. 2 Inserimento... pag. 3 Modifica/Elimina... pag. 4 ALLEVAMENTI Visualizza/Modifica... pag. 5 Inserimento.. pag. 6 NOMADE APIARIO Inserimento.

Dettagli

1. Dati dell intervento

1. Dati dell intervento ALLEGATO 1 Attività di allevamento Stalle di sosta Trasporto animali vivi in conto proprio Il presente modello unifica tutti gli adempimenti necessari per le attività di allevamento di animali, e segnatamente:

Dettagli

AFTA EPIZOOTICA INDAGINE EPIDEMIOLOGICA

AFTA EPIZOOTICA INDAGINE EPIDEMIOLOGICA AFTA EPIZOOTICA INDAGINE EPIDEMIOLOGICA 1/13 Al momento del sopralluogo nell azienda sospetta i veterinari della ASL competenti per territorio dovranno compilare la sezione 1 dell indagine epidemiologica

Dettagli

Il Sistema Informativo Veterinario e la gestione del modello 4 informatizzato. Mod. 4 Elettronico

Il Sistema Informativo Veterinario e la gestione del modello 4 informatizzato. Mod. 4 Elettronico Il Sistema Informativo Veterinario e la gestione del modello 4 informatizzato IL MODELLO 4 INFORMATIZZATO: ASPETTI NORMATIVI E SANITARI CODROIPO (UD) 03 AGOSTO 2017 Andrea Angeli Regione FVG D.C.S. Mod.

Dettagli

GIAVA. Istruzioni Operative per l utilizzo del Portale Medici di Base e Pediatri di Libera Scelta.

GIAVA. Istruzioni Operative per l utilizzo del Portale Medici di Base e Pediatri di Libera Scelta. GIAVA Istruzioni Operative per l utilizzo del Portale Medici di Base e Pediatri di Libera Scelta. Campagna antinfluenzale e antipneumococcica 2016 / 2017 Istruzioni Operative per l utilizzo del Portale

Dettagli

RILEVAZIONE ESTIMATIVA DEL BESTIAME BOVINO, BUFALINO, SUINO, OVINO, CAPRINO, EQUINO e RATITI

RILEVAZIONE ESTIMATIVA DEL BESTIAME BOVINO, BUFALINO, SUINO, OVINO, CAPRINO, EQUINO e RATITI ISTITUTO NAZIONALE DI STATISTICA RILEVAZIONE ESTIMATIVA DEL BESTIAME BOVINO, BUFALINO, SUINO, OVINO, CAPRINO, EQUINO e RATITI AL 1 DICEMBRE 2010 ISTRUZIONI PER LA RILEVAZIONE 1 INDICE 1. Caratteristiche

Dettagli

Manuale operativo per la registrazione del documento ID 349 Consistenza equidi da BDN e BDE

Manuale operativo per la registrazione del documento ID 349 Consistenza equidi da BDN e BDE Manuale operativo per la registrazione del documento ID 349 Consistenza equidi da BDN e BDE Premessa La registrazione della consistenza degli allevamenti di cavalli ed asini viene effettuata in Anagrafe

Dettagli

Attività di controllo ARPA Cuneo

Attività di controllo ARPA Cuneo L'utilizzo agronomico di effluenti di allevamento e digestati - Esperienze di controlli in loco: alcuni casi aziendali. 8 Novembre 2016 Attività di controllo ARPA Cuneo Controlli ai sensi dell art. 27

Dettagli

Ministero della Salute

Ministero della Salute 0031841-24/12/2015-DGSAF-COD_UO-P Ministero della Salute Trasmissione elettronica N. prot. DGSAF in Docspa/PEC DIREZIONE GENERALE DELLA SANITA ANIMALE E DEI FARMACI VETERINARI Ufficio II DGSAF Sanità animale

Dettagli

Via Lazzaro Spallanzani, ROMA telefono: fax:

Via Lazzaro Spallanzani, ROMA telefono: fax: Via Lazzaro Spallanzani, 4-00161- ROMA telefono: 039-06441706.20 fax: 06441706.38 www.anas.it - e-mail: anas@anas.it NUOVO MODELLO IV INFORMATIZZATO Con Decreto del 28 giugno 2016, il Ministero della Salute

Dettagli

Legislazione di riferimento

Legislazione di riferimento CHECK-LIST PER L ESECUZIONE DEL CONTROLLO SULL APPLICAZIONE DEL SISTEMA DI IDENTIFICAZIONE E REGISTRAZIONE DEGLI ANIMALI DELLA SPECIE BOVINA E BUFALINA AI SENSI DEL REGOLAMENTO (CE) 1082/03 E SUCCESSIVE

Dettagli

L esperienza dell applicazione del D.Lvo 7 luglio 2011 n 122. Sicura Modena Dr. P. Corradi AUSL di Reggio Emilia

L esperienza dell applicazione del D.Lvo 7 luglio 2011 n 122. Sicura Modena Dr. P. Corradi AUSL di Reggio Emilia L esperienza dell applicazione del D.Lvo 7 luglio 2011 n 122 Sicura Modena Dr. P. Corradi AUSL di Reggio Emilia Premessa D.Lgs 7 luglio 2011 n 122 Attuazione della direttiva 2008/120/CE che stabilisce

Dettagli

AUTOMOBILE CLUB ASCOLI PICENO

AUTOMOBILE CLUB ASCOLI PICENO AUTOMOBILE CLUB ASCOLI PICENO Procedura Amministrativo-Contabile di Gestione Anagrafiche Gestione delle Anagrafiche Clienti- 1. OBIETTIVO... 3 2. REFERENTI DELLA PROCEDURA... 3 3. AMBITO DI APPLICAZIONE...

Dettagli

BENESSERE ANIMALE nel Veneto

BENESSERE ANIMALE nel Veneto Riunione con i Referenti delle Aziende ULSS BENESSERE ANIMALE nel Veneto durante il trasporto al macello in allevamento Venezia, 9 marzo 5 In ALLEVAMENTO: NORMA ORIZZONTALE D.Lgs. 46/ Attuazione della

Dettagli

Modalità di compilazione del tracciato telematico per la comunicazione telematica dell indirizzo di posta elettronica certificata

Modalità di compilazione del tracciato telematico per la comunicazione telematica dell indirizzo di posta elettronica certificata Modalità di compilazione del tracciato telematico per la comunicazione telematica dell indirizzo di posta elettronica certificata Utilizzare esclusivamente lettere in maiuscolo. Si riportano di seguito

Dettagli

COMUNICA ED AUTOCERTIFICA I SEGUENTI DATI: PROPRIETARIO DEGLI IMMOBILI/TERRENI:

COMUNICA ED AUTOCERTIFICA I SEGUENTI DATI: PROPRIETARIO DEGLI IMMOBILI/TERRENI: AUTORIZZAZIONE PER ALLEVAMENTO DI ANIMALI, STALLA DI SOSTA, RICOVERO TEMPORANEO DI ANIMALI ECC... art. 19 L. 241/1990 n. 3 copie della presente e degli allegati - da allegare unitamente alla domanda unica

Dettagli

Federfarma Veneto. Unione Regionale dei Titolari di Farmacia della Regione Veneto

Federfarma Veneto. Unione Regionale dei Titolari di Farmacia della Regione Veneto Federfarma Veneto Unione Regionale dei Titolari di Farmacia della Regione Veneto Data 29/09/2008 Ufficio Segreteria Prot. 432/2008 Notiziario n. 029/2008 OGGETTO: Vi trasmettiamo circolare Federfarma prot.

Dettagli

SERVIZIO DI REPORTISTICA GESTIONE MACELLAZIONI. Centro Regionale di Epidemiologia Veterinaria "Giovanni Vincenzi"

SERVIZIO DI REPORTISTICA GESTIONE MACELLAZIONI. Centro Regionale di Epidemiologia Veterinaria Giovanni Vincenzi SERVIZIO DI REPORTISTICA GESTIONE MACELLAZIONI Centro Regionale di Epidemiologia Veterinaria "Giovanni Vincenzi" - Regione Veneto - INDICE Schermata principale pag. 3 BOVINI: pag. 4 - Stabilimenti di Competenza

Dettagli

La consistenza degli allevamenti bovini e suini al 1 giugno 2005

La consistenza degli allevamenti bovini e suini al 1 giugno 2005 25 Novembre 2005 La consistenza degli allevamenti bovini e suini al 1 giugno 2005 Allevamenti bovini e bufalini Ufficio della comunicazione Tel. + 39 06 4673.2243-2244 Centro di informazione statistica

Dettagli

Piattaforma Applicativa Gestionale. Documentazione Fastpatch nr. 282 Release 8.0

Piattaforma Applicativa Gestionale. Documentazione Fastpatch nr. 282 Release 8.0 Piattaforma Applicativa Gestionale Documentazione Fastpatch nr. 282 Release 8.0 Numero Fastpatch Release Numero 8.0 282 Segnalazione Miglioria 10659 Modulo Argomento COGE Lettere di Intento Descrizione

Dettagli

MISURA 14 - BENESSERE DEGLI ANIMALI QUESITI AGGIORNATI AL 27 MAGGIO 2016

MISURA 14 - BENESSERE DEGLI ANIMALI QUESITI AGGIORNATI AL 27 MAGGIO 2016 Direzione generale Servizio sostenibilità e qualità delle produzioni agricole e alimentari MISURA 14 - BENESSERE DEGLI ANIMALI QUESITI AGGIORNATI AL 27 MAGGIO 2016 1. MISURA 14 Benessere degli animali.

Dettagli

ANAGRAFE BOVINA INFORMATIZZATA

ANAGRAFE BOVINA INFORMATIZZATA Direzione Sanità Pubblica - Regione Piemonte ANAGRAFE BOVINA INFORMATIZZATA E' il "registro informatico" in cui sono registrati tutti i dati relativi ai bovini: aziende, allevamenti, Ditte proprietarie,

Dettagli

ARGOPC Archivio Generale Organizzazioni Protezione Civile

ARGOPC Archivio Generale Organizzazioni Protezione Civile ARGOPC Archivio Generale Organizzazioni Protezione Civile Autore: Luigi Seminari Versione: 1.1 del 23/09/2003 1 1- SCOPO...3 2 - FLUSSO DEI DATI...3 3 - CONTENUTO DEGLI ARCHIVI...5 4 I CODICI...6 5 GLI

Dettagli

N. Programmi/Attività Componenti del programma Prestazioni D1.8 Sorveglianza sui concentramenti e spostamenti animali

N. Programmi/Attività Componenti del programma Prestazioni D1.8 Sorveglianza sui concentramenti e spostamenti animali PRESTAZIONE D1.8 Attestazione per richiesta registrazione presso UVAC N. Programmi/Attività Componenti del programma Prestazioni D1.8 Sorveglianza sui concentramenti e spostamenti animali - Controllo periodico

Dettagli

Allegato alla Delib.G.R. n. 52/30 del

Allegato alla Delib.G.R. n. 52/30 del Allegato alla Delib.G.R. n. 52/30 del 28.10.2015 Programma straordinario per la registrazione individuale dei capi ovini e caprini nella banca dati nazionale dell anagrafe zootecnica (BDN) - Linee guida

Dettagli

AQUA. Achieving good water QUality status in intensive Animal production areas

AQUA. Achieving good water QUality status in intensive Animal production areas LIFE09 ENV/IT/000208 Manuale Calcola N Strumento per il calcolo del bilancio dell'azoto a livello di allevamento AQUA Achieving good water QUality status in intensive Animal production areas CERTIFICATO

Dettagli

Anagrafe apistica. Manuale utente web

Anagrafe apistica. Manuale utente web 1.1.1 Anagrafe apistica Manuale utente web Redatto da: D. Palma approvato da: revisione: 1.0 unit: Sistemi informativi e Centro data di emissione: pag:2 Servizi Nazionale Anagrafi degli Animali note di

Dettagli

COMUNICA ED AUTOCERTIFICA I SEGUENTI DATI:

COMUNICA ED AUTOCERTIFICA I SEGUENTI DATI: AUTORIZZAZIONE PER ALLEVAMENTO DI ANIMALI, STALLA DI SOSTA, RICOVERO TEMPORANEO DI ANIMALI ECC... n. 3 copie della presente domanda e degli allegati - da allegare unitamente alla domanda unica SUAP [ ]

Dettagli

Manuale per la gestione dei calendari delle attività formative Piani formativi approvati e presenti su PG2F. Soggetti Presentatori

Manuale per la gestione dei calendari delle attività formative Piani formativi approvati e presenti su PG2F. Soggetti Presentatori Manuale per la gestione dei calendari delle attività formative Piani formativi approvati e presenti su PG2F Soggetti Presentatori Rev2 del 22/1/2016 INDICE 1. ACCESSO alla procedura... 1 Fig. 1 Accesso

Dettagli

La normativa vigente per la protezione degli animali negli allevamenti ai fini della condizionalità

La normativa vigente per la protezione degli animali negli allevamenti ai fini della condizionalità Ministero della Salute DIREZIONE GENERALE DELLA SANITA ANIMALE E DEI FARMACI VETERINARI Dr. Ugo Santucci Direttore Ufficio VI Benessere animale La normativa vigente per la protezione degli animali negli

Dettagli

Associazione Italiana Allevatori. Compendio d Uso

Associazione Italiana Allevatori. Compendio d Uso Compendio d Uso Revisione 1.1 3 Aprile 2002 INDICE CODIFICA NUOVO ALLEVAMENTO 1 NUOVO ALLEVAMENTO 2 1) INSERIRE PERSONA GIURIDICA (Azienda) 2 2) INSERIRE PERSONA FISICA 2 3) LEGAMI 3 4) ALLEVAMENTO 4 5)

Dettagli

Piano di monitoraggio sierologico per la leptospirosi nel territorio del Consorzio di Bonifica Pedemontano Brenta Scheda di accompagnamento campioni

Piano di monitoraggio sierologico per la leptospirosi nel territorio del Consorzio di Bonifica Pedemontano Brenta Scheda di accompagnamento campioni Piano di monitoraggio sierologico per la leptospirosi nel territorio del Consorzio di Bonifica Pedemontano Brenta Scheda di accompagnamento campioni PIANO DI MONITORAGGIO EROLOGICO PER LA LEPTOSPIRO NEL

Dettagli

Registrazione aziende per esportazione negli USA di prodotti alimentari diversi dalla carne e a base di carne

Registrazione aziende per esportazione negli USA di prodotti alimentari diversi dalla carne e a base di carne Registrazione aziende per esportazione negli USA di prodotti alimentari diversi dalla carne e a base di carne Ambito Ambito del presente manuale utente è fornire le istruzioni operative per la corretta

Dettagli

Verbale di controllo in CAMPO

Verbale di controllo in CAMPO Piano dei controlli della Mozzarella di Bufala e Ricotta di Bufala Verbale di controllo in CAMPO Data: Verbale n : RGV: Ragione Sociale Azienda: Sede legale Azienda (via, loc., CAP, Com., Prov.) Recapiti:

Dettagli

Piani di sorveglianza nella filiera avicola e revisione dell anagrafe zootecnica. Anna Duranti Centro Epidemiologico Regionale Veterinario

Piani di sorveglianza nella filiera avicola e revisione dell anagrafe zootecnica. Anna Duranti Centro Epidemiologico Regionale Veterinario Piani di sorveglianza nella filiera avicola e revisione dell anagrafe zootecnica Anna Duranti Centro Epidemiologico Regionale Veterinario P.F. Veterinaria e Sicurezza alimentare Servizio Salute Regione

Dettagli

INFORMAZIONI PER GLI ALLEVATORI

INFORMAZIONI PER GLI ALLEVATORI DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE SERVIZIO VETERINARIO SANITA ANIMALE AREA A INFORMAZIONI PER GLI ALLEVATORI SULL ANAGRAFE BOVINA OVI-CAPRINA SUINA Questo opuscolo informativo nasce per dar modo agli allevatori

Dettagli

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali DECRETO n. 940 del 1 marzo 2017 Modalità di ripartizione delle risorse finanziarie previste dal regolamento delegato (UE) 2016/1613, della Commissione, che prevede un aiuto eccezionale per i produttori

Dettagli

INFOMEDICA ha predisposto il software per la generazione dello Spesometro 2013 compatibile con il tracciato ministeriale.

INFOMEDICA ha predisposto il software per la generazione dello Spesometro 2013 compatibile con il tracciato ministeriale. Pagina1 Gentile Cliente Lissone, Novembre 2013 INFOMEDICA ha predisposto il software per la generazione dello Spesometro 2013 compatibile con il tracciato ministeriale. Vista l'imminente scadenza ed i

Dettagli

Ministero della Salute. Agenzia Italiana del Farmaco

Ministero della Salute. Agenzia Italiana del Farmaco Ministero della Salute DIREZIONE GENERALE DEL SISTEMA INFORMATIVO DIREZIONE GENERALE DEI FARMACI E DISPOSITIVI MEDICI e Agenzia Italiana del Farmaco Seconda integrazione del documento del 3 maggio 2005

Dettagli

Consistenza comparto zootecnico e descrizione dell attività di ricerca Giovanni Cosso

Consistenza comparto zootecnico e descrizione dell attività di ricerca Giovanni Cosso Progetto RISGENSAR: Conservazione delle risorse genetiche animali Incontro con gli allevatori Consistenza comparto zootecnico e descrizione dell attività di ricerca Giovanni Cosso Patrimonio caprino in

Dettagli

Dichiarazioni di Intento dal 1 marzo 2017

Dichiarazioni di Intento dal 1 marzo 2017 Piattaforma Applicativa Gestionale Documentazione Fast Patch Nr. 0006 Rel.9.2 Dichiarazioni di Intento dal 1 marzo 2017 COPYRIGHT 1992-2017 by ZUCCHETTI S.p.A. Tutti i diritti sono riservati. Questa pubblicazione

Dettagli

002a. Codice allevamento: 002b. Ragione sociale dell allevamento: Nome e cognome del veterinario prelevatore. Telefono del veterinario prelevatore

002a. Codice allevamento: 002b. Ragione sociale dell allevamento: Nome e cognome del veterinario prelevatore. Telefono del veterinario prelevatore SPAZIO A CURA DEL PRELEVATORE INFORMAZIONI SULL ALLEVAMENTO 002a. Codice allevamento: 002b. Ragione sociale dell allevamento: 002c. Indirizzo dell allevamento (Via, Comune e Provincia): 002d. Azienda USL:

Dettagli

controllo del rispetto delle norme sulla registrazione degli allevamenti e identificazione e rispetto delle norme di identificazione,

controllo del rispetto delle norme sulla registrazione degli allevamenti e identificazione e rispetto delle norme di identificazione, DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE AREA DI SANITA' PUBBLICA VETERINARIA Obblighi di pubblicazione concernenti i controlli sulle imprese (art.25 D.lgs n 33/2013) effettuati dal Servizio di Sanità Animale TIPOLOGIE

Dettagli

Allegato A5. Tabella A

Allegato A5. Tabella A Tabella A Si riporta nella tabella che segue, in relazione alla specie allevata e alla tipologia di ed in conformità al DM del 7 aprile 2006 e alla DGR della Campania n. 583 del 2.08.2010 per l bufalino:

Dettagli