Sistema Integrale - Capillare di Impermeabilizzazione e Protezione del Calcestruzzo per Cristallizzazione

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Sistema Integrale - Capillare di Impermeabilizzazione e Protezione del Calcestruzzo per Cristallizzazione"

Transcript

1 Sistema Integrale - Capillare di Impermeabilizzazione e Protezione del Calcestruzzo per Cristallizzazione

2 Sommario Il Sistema Penetron Penetron standard Boiacca Penetron standard Spolvero Penecrete Malta Istruzioni generali Penetron Admix Particolari costruttivi Nel particolare a lato: Visione della crescita cristallina in una fessurazione; a sinistra: carota di cls. non trattata a destra: carota di cls. trattata con Penetron ICS Penetron International Ltd azienda statunitense leader nel mercato della impermeabilizzazione e protezione del calcestruzzo è al servizio delle compagnie internazionali di costruzione sin dagli anni 70. La tecnologia del sistema Penetron con oltre trent anni di esperienza è stata utilizzata in condizioni ambientali severe: dai rigori semi-artici della Norvegia e della Federazione Russa, alle torride estremità dell Arabia Saudita. Il Sistema Penetron offre una proprietà unica di autorigenerazione per una protezione interna alla matrice in calcestruzzo che si oppone al passaggio dell acqua e degli agenti contaminanti. Le formulazioni Penetron sono sottoposte ad una costante evoluzione che si basa sulla ricerca di materiali innovativi così come sulla interazione con gli input provenienti dalle esperienze professionali nel campo delle costruzioni. Oggi questa rivoluzionaria tecnologia viene adottata da progettisti, imprese ed enti pubblici in alcune delle più importanti realizzazioni internazionali, diventando un partner affidabile nel settore delle costruzioni underground in più di 60 paesi nel mondo. Il servizio globale di assistenza tecnica è gestito da una rete di distributori altamente professionale ed in Italia il Sistema Penetron è commercializzato in esclusiva dalla società PENETRON ITALIA s.r.l. (nuovo nome societario della precedente DITRON s.r.l. costituita nel 2000) che ha la propria sede a Torino ed è presente sul mercato nazionale da quasi dieci anni.

3 PENETRON ITALIA un offerta integrata a garanzia... Grazie al proprio personale tecnico specializzato ed insieme ai distributori, promotori e supervisori presenti in tutto il territorio nazionale, Penetron Italia garantisce, a supporto della tecnologia Penetron, un accurato servizio di consulenza durante le diverse fasi di realizzazione delle strutture in calcestruzzo underground : il Sistema PENETRON Sistema Integrale, Capillare di Impermeabilizzazione e Protezione del Calcestruzzo per Cristallizzazione assistenza tecnica in fase di progettazione dell opera (definizione delle criticità, delle campiture realizzative e dei particolari costruttivi di riferimento); controllo del mix design prescelto: qualifica delle centrali di betonaggio e supervisione in fase di miscelazione; verifica della corretta esecuzione dei getti in opera di calcestruzzo e della realizzazione a regola d arte dei particolari complementari a corredo (giunti di costruzione, frazionamento, strutturali, etc.); assistenza al collaudo" finale dell'opera per la definizione delle competenze-garanzie. La stretta collaborazione instaurata con gli impianti di confezionamento (calcestruzzo a prestazione impermeabile garantita), con le imprese esecutrici delle opere interrate e con gli applicatori fiduciari degli elementi accessori, è una garanzia di successo al servizio della committenza, dei progettisti e della direzione dei lavori. PRODOTTI PENETRON STANDARD Boiacca PENETRON STANDARD Spolvero PENECRETE MALTA PENETRON ADMIX UTILIZZI Trattamento cementizio applicato in boiacca, a pennello, spazzolone o a spruzzo su strutture in calcestruzzo verticali e orizzontali umide a rifiuto. Trattamento cementizio applicato a spolvero su superfici orizzontali fresche di getto, miscelato anche con il quarzo e rifinito con elicottero. Malta impermeabile a reazione cristallina per la stuccatura di fessurazioni, crepe, nidi di ghiaia e la riparazione di giunti di costruzione-ripresa di getto difettosi. Additivo in polvere da aggiungere al mix design del calcestruzzo in fase di confezionamento per un impermeabilizzazione e protezione delle strutture fin dal principio nella fase di esecuzione dei getti.

4 2 IL SISTEMA PENETRON COME LAVORA IL SISTEMA PENETRON metro Calcestruzzo in presenza di umidità, (Strutture interrate o idrauliche) PENETRON Formazione cristallina che penetra Esempio di crescita cristallina fino ad esaurimento dell umidità esistente Il sistema di impermeabilizzazione del calcestruzzo per cristallizzazione PENETRON è utilizzato da oltre 30 anni in tutto il mondo come la soluzione più avanzata per la realizzazione di strutture interrate a tenuta impermeabile. Applicato alle superfici finite in fase positiva ed in fase negativa (controspinta), oppure inserito nel mix design di progetto in fase di confezionamento, assicura una protezione interna alla matrice in calcestruzzo anche in presenza di acqua di falda e di spinta idraulica, con elevata resistenza alle concentrazioni chimiche ed ai contaminanti presenti nel sottosuolo. Il Sistema Penetron è una tecnologia integrale, interessa infatti l intero spessore del manufatto, attiva nel tempo, veicolo umidità, economica e flessibile, che velocizza le operazioni di posa e assicura la durabilità dell opera nella vita di esercizio. Quando i prodotti del Sistema Penetron vengono applicati ad un calcestruzzo umido o bagnato a rifiuto, ad un calcestruzzo fresco di getto o in fase di confezionamento nel mix design di progetto, gli ingredienti attivi reagiscono con i composti minerali presenti nel calcestruzzo formando un complesso cristallino, filiforme, insolubile, che sigilla i pori, i vuoti e le microfessurazioni fino a 400 micron. A differenza di altri prodotti presenti sul mercato, questa crescita cristallina occuperà profondamente la porosità capillare della struttura in calcestruzzo nel tempo e potrà eventualmente penetrarla completamente in presenza continua di acqua. Il Sistema Penetron offre una proprietà unica di autorigenerazione per una protezione totale della matrice strutturale. I benefici apportati alle opere trattate sono molteplici, specie contro i cicli di gelo-disgelo, la corrosione da agenti atmosferici, l umidità del sottosuolo, le acque contenenti cloruri, solfati, nitrati, l aggressività dell ambiente marino, ecc Foto 1) Campionature di valutazione con carotaggi dalla matrice in calcestruzzo delle strutture interrate sotto falda marina del Terminal 3 dell aereoporto di Singapore - Foto 2) Presenza di cristalli di differente forma e dimensione lungo una fessurazione: essi sigillano completamente la crepa (cristalli C-S-H, Silicato di Calcio Idrato) - Foto 3) Ingrandimento BEI (backscattered electron image), mostra la crescita cristallina all interno di una microfessurazione - Foto 4) Particolare ulteriormente ingrandito della BEI mostra le tipologie di cristalli: sottili e oblunghi, fini ed aghiformi.

5 La versatilità e l efficacia del Sistema Penetron sono ampliamente documentate da una varietà di applicazioni tipiche

6 4 IL SISTEMA PENETRON TIPOLOGIE DI APPLICAZIONI DEL SISTEMA PENETRON Il Sistema Penetron è indicato per l impermeabilizzazione e protezione di qualsiasi struttura in calcestruzzo, esistente o di nuova realizzazione. Le capacità del sistema di poter essere applicato superficialmente in spinta positiva (esposto direttamente all acqua) o in spinta negativa (internamente, dalla parte opposta dell acqua, in controspinta ), situazione estremamente critica per la quale è stato concepito, oppure inserito nel mix design del calcestruzzo in opera, rendono questa peculiare tecnologia statunitense versatile ed efficace per soddisfare le prerogative tecniche di numerosissime tipologie di applicazione. BENEFICI NELL UTILIZZO DELLA TECNOLOGIA PENETRON Penetron è integrale, forma un corpo unico con la struttura in calcestruzzo, non deve essere confuso con un rivestimento superficiale Può essere applicato sia in fase positiva che in fase negativa (controspinta) Indicato per calcestruzzi esistenti e per calcestruzzi nuovi L impermeabilità e la protezione chimica rimangono anche se la superficie viene danneggiata Agisce in profondità in presenza continua d acqua (circa 30 cm. dopo 60 giorni di maturazione), chiude la porosità e la capillarità del calcestruzzo, si riattiva ogni qualvolta vi sia presenza di umidità Sigilla con la sua crescita cristallina fessurazioni di ampiezza fino a 0,4 mm Resiste in presenza di forti pressioni idrostatiche, testato per opporsi a 16 bar di spinta (test CRD-C-48-73) Non richiede protezione durante le operazioni di interramento, più efficace, flessibile ed economico di altri sistemi superficiali come membrane e teli bentonitici Aumenta la resistenza a compressione del calcestruzzo Supera i 50 cicli di gelo e disgelo (test ASTM C ), resiste agli agenti atmosferici e alle acque contenente carbonati, cloruri, solfati o nitrati Resiste alle concentrazioni chimiche per contatto continuo con ph da 3 a 11 e per contatto saltuario da 2 a 12 ph (test ASTM C ) Mantiene l ambiente alcalino VASCHE DI CONTENIMENTO DEPURATORI SERBATOI DI ACQUA POTABILE CONDOTTE IDRAULICHE OPERE DI FONDAZIONE: PLATEE E MURI CONTRO-TERRA, CONTRO-PALI, CONTRO-DIAFRAMMI VASCHE BIANCHE PARCHEGGI INTERRATI PAVIMENTAZIONI OPERE SOMMERSE PORTI E BANCHINE DIGHE E SBARRAMENTI PISCINE TUNNEL E GALLERIE SPRITZ BETON IMPERMEABILI necessario per la protezione dei ferri di armatura dalla corrosione E facile nell applicazione: come boiacca cementizia a pennello o a spruzzo (rivestimento cementizio) su superfici inumidite a rifiuto, come spolvero su superfici orizzontali fresche di getto, come admix miscelato all interno del mix design in fase di preconfezionamento E permeabile al vapore acqueo e permette alla struttura di respirare Non è tossico ed è compatibile con acqua potabile Foto 1) Condotta idraulica Centrale Idroelettrica di Andonno (CN): visione prima del trattamento - Foto 2) Dopo le operazioni di pulizia con idrolavaggio a pressione, applicazione di Penetron Standard in boiacca - Foto 3) Particolare dell applicazione a spruzzo su superfici umide a rifiuto - Foto 4) Visione generale del trattamento a maturazione avvenuta: effetti della cristallizzazione superficiale.

7 La qualità del materiale finito e il controllo dei processi di confezionamento vengono garantiti dalla conformità della certificazione ISO

8 6 PRODOTTI DEL SISTEMA PENETRON STANDARD Boiacca APPLICAZIONE DI RIVESTIMENTO CEMENTIZIO IN BOIACCA SU STRUTTURE IN CALCESTRUZZO ORIZZONTALI E VERTICALI UMIDE A RIFIUTO, A PENNELLO, A SPAZZOLONE, A SPRUZZO. DESCRIZIONE: Penetron Standard è un prodotto in polvere per l impermeabilizzazione e protezione integrale del calcestruzzo per cristallizzazione. Penetron Standard viene miscelato con acqua fino ad ottenere una boiacca cementizia densa e mielosa e viene applicato come trattamento superficiale a pennello, spazzolone o a spruzzo su superfici umide a rifiuto. MISCELAZIONE E APPLICAZIONE: Applicazione con pennello o spazzolone: 3 parti di Penetron in 1 parte di acqua (1Kg/mq) Applicazione a spruzzo: 5 parti di Penetron in 3 parti di acqua (800 gr/mq) Le proporzioni possono variare con la temperatura ambientale e con il tipo di macchina spray usata. Durante l applicazione agitare frequentemente la miscela con frullatore meccanico, che andrà utilizzata entro 25 minuti dalla preparazione. PENETRON STANDARD Spolvero APPLICAZIONE DI POLVERE CEMENTIZIA A SPOLVERO SU STRUTTURE IN CALCESTRUZZO ORIZZONTALI FRESCHE DI GETTO O SU ELEMENTI PREFABBRICATI. DESCRIZIONE: Penetron Standard nell applicazione a spolvero (DRY SHAKE METHOD) viene sparso come spolvero superficiale, anche miscelato a secco con il quarzo, su superfici orizzontali fresche di getto prima delle operazioni di finitura a staggia o finitura ad elicottero (per la maturazione seguire le specifiche di curing del progetto). APPLICAZIONE: Su superfici orizzontali fresche di getto setacciare il Penetron in polvere (circa 1-1,5 kg/mq) e lavorare con spatola o staggia per omogeneizzare il prodotto nel getto fino al grado di finitura richiesto. Su pavimentazione con prevista finitura ad elicottero miscelare a secco il Penetron in polvere (circa 1 kg/mq) con il quarzo (circa 1 kg/mq), spolverare la miscela su superfici orizzontali fresche di getto e procedere alla omogeneizzazione e finitura con finitrice ad elicottero Foto 1) Pulizia e lavaggio del supporto - Foto 2) Applicazione a spruzzo - Foto 3) Applicazione a pennello - Foto 4) Applicazione a spazzolone

9 PENETRON STANDARD: DATI TECNICI PENETRON STANDARD È STATO TESTATO SECONDO DIVERSI STANDARD INTERNAZIONALI: Resistenza a compressione ASTM C-39 Esami al microscopio ASTM C-457 Contenuto di cloridi AASHTO T260 Analisi chimica (spettroscopia a infrarosso) Metodo Perkin Elmer Permeabilità all acqua Handbook of Concrete Engineering Resistenza chimica ASTM C Test di adesione di malte resistenti a concentrazioni chimiche ASTM C-321 Permeabilità Resistenza ai cicli di gelo/disgelo con concentrazioni chimiche Resistenza alle radiazioni Resistenza alle radiazioni U.S. Army Corps of Engineers CRD-C ASTM C U.S.A. Standard Russian Republic Foto 5) Spolvero su superfici fresche di getto - Foto 6) Miscelazione a secco del Penetron con il quarzo - Foto 7) Finitura ad elicottero - Foto 8) Risultato finale

10 8 PRODOTTI DEL SISTEMA PENECRETE MALTA Malta impermeabile cementizia a reazione cristallina, pronta all uso, ad elevate caratteristiche prestazionali, per la riparazione delle non conformità esecutive dei getti in calcestruzzo. Tipologie di applicazione del PENECRETE assieme a PENETRON STANDARD in boiacca : Crepe e fessurazioni Fori di collegamento per elementi passanti Nidi di ghiaia e non conformità varie Sigillare i giunti di costruzione difettosi (previo opportuno scasso) 1 Tipica fessurazione con fuoriuscita di acqua CARATTERISTICHE: Può essere applicato al calcestruzzo umido Veloce applicazione Non infiammabile Resiste a cicli di gelo/disgelo Compatibile con acqua potabile DATI FISICI Grammatura Polvere Colore Grigio Cemento Bulk Density 112 lbs/ft3 (1.81 kg/1) Pot Life 30 minuti Tempo di presa Circa 2 ore Acqua Potabile Compatibile DATI TECNICI Resistenza a compressione Resistenza a trazione ASTM C-109 ASTM C giorno 1600 psi (11 MPa) 320 psi (2.2 MPa) 2 giorni 2400 psi (16 MPa) 520 psi (3.6 MPa) 7 giorni 5800 psi (40 MPa) 730 psi (5.0 MPa) 28 giorni 6900 psi (47 MPa) 900 psi (6.2 MPa) 2 3 Formazione cristallina penetrante PENETRON PENECRETE MALTA Scasso della fessurazione e sigillatura con il Sistema Penetron 1 metro Formazione cristallina penetrante PENETRON PENECRETE MALTA La stuccatura diventa un corpo unico con la matrice strutturale Foto 1) Visione generale di tipiche infiltrazioni in strutture in calcestruzzo interrate - Foto 2) Apertura con scasso delle non conformità e trattamento di fondo con Penetron Standard Foto 3) Stuccatura con Penecrete malta - Foto 4) Trattamento finale delle riparazioni con Penetron Standard

11 PREPARAZIONE DELLA SUPERFICIE La superficie del calcestruzzo che deve ricevere il Penetron deve essere solida dal punto di vista strutturale, libera da sporco, olio, disarmanti e ogni altro materiale che possa impedire il diretto contatto del prodotto con la superficie e quindi l adesione, la penetrazione e soprattutto il regolare comportamento del materiale. Superfici estremamente lisce devono essere idrosabbiate o idropulite a pressione o lavate chimicamente con acido per essere sicuri che il supporto abbia il sistema capillare aperto. La superficie da trattare non dovrebbe mai avere un apparenza lucida. Riparare le crepe visibili di ampiezza superiore a 0,4 mm. in larghezza per una profondità da 2 cm. a 3 cm. Riparare anche i vespai, i buchi e i difetti di giunti di costruzione fino al calcestruzzo sano. I giunti di costruzione difettosi dovrebbero essere aperti con scasso a dimensioni minime di 3 cm. x 3 cm. e sigillati con il sistema Penetron boiacca di fondo, Penecrete malta a stuccatura e Penetron boiacca di finitura. E indispensabile bagnare le superfici asciutte fino a rifiuto prima del trattamento Penetron. Se l umidità è presente nella matrice si facilita al massimo la penetrazione. Le superfici devono essere umide quando Penetron viene applicato. MISCELAZIONE Penetron standard in boiacca Applicazione con pennello o spazzolone: 3 parti di Penetron in 1 parte di acqua (1Kg/mq). Applicazione a spruzzo: 5 parti di Penetron in 3 parti di acqua (800 gr/mq). Le proporzioni possono variare a seconda della temperatura ambientale e del tipo di macchina spray usata. Durante l applicazione agitare frequentemente con frullatore meccanico, la miscela andrà utilizzata entro 25 minuti dalla preparazione. Penecrete malta Mescolare la polvere di Penecrete con acqua fino ad ottenere una malta di una certa consistenza. Preparare solamente la malta Penecrete necessaria perchè andrà utilizzata entro 25 minuti dalla preparazione. APPLICAZIONE Penetron standard in boiacca Il Penetron si applica con pennello o spazzolone da muratore meglio se di fibra anche artificiale. Se si fa uso del sistema spray è raccomandata la pistola con tramoggia o una pompa a pistonecoclea. Prima dell applicazione è bene procedere ad un trattamento preliminare delle superfici: si chiuderanno i buchi dei tiranti delle casseforme, si evidenzieranno, accentuandone i margini con uno scalpello o con una sgorbia eventuali crepe e vespai e si pareggeranno gli interstizi tra le giunzioni utilizzando il Penecrete, prodotto specificatamente previsto per questo scopo. Prima di applicare il Penecrete sulle aree prima dette, trattare con il Penetron in boiacca. Con questa procedura la preparazione potrà considerarsi compiuta a regola d arte con la garanzia dei migliori risultati. Il Penetron va applicato su superfici umide in quantità ben determinate. Il primo strato potrà avere uno spessore di circa 1mm (1 Kg/mq), mentre il secondo strato, se necessario, andrà applicato quando il primo risulterà secco al tatto. In climi particolarmente caldi sarà necessario bagnare con acqua le superfici tra gli strati di trattamento. Sulle superfici orizzontali applicare il Penetron in un solo strato con spazzoloni rigidi. Penetron standard a spolvero Su superfici orizzontali fresche di getto setacciare il Penetron in polvere (circa 1-1,5 kg/mq) e lavorare con spatola o staggia per ISTRUZIONI GENERALI PENETRON STANDARD BOIACCA PENETRON STANDARD SPOLVERO PENECRETE MALTA 9 omogeneizzare il prodotto nel getto fino al grado di finitura richiesto. Su pavimentazione con spolvero e finitura ad elicottero, miscelare a secco il Penetron in polvere (circa 1 kg/mq) con il quarzo (circa 1 kg/mq) spolverare le superfici orizzontali fresche di getto e procedere alla omogeneizzazione e finitura con finitrice ad elicottero. Penecrete malta Mescolare il Penecrete con acqua fino ad ottenere una malta di una certa consistenza ed applicarlo nell area prescelta, dopo averla preventivamente pennellata con il Penetron standard in boiacca, che agisce da efficace legante. Il tempo tra la pennellatura con Penetron e l applicazione del Penecrete non dovrebbe essere maggiore di 6 ore. La profondità della cavità da riempire non dovrebbe eccedere i 3 cm. In cavità di maggiore profondità si consiglia di applicare il prodotto in più strati lasciando ciascun strato indurire per circa 5 minuti. CONSUMI Superfici orizzontali: Penetron in boiacca da 1 a 1,5 Kg/mq da applicare con spazzolone in mescola piuttosto liquida. Penetron a spolvero sul calcestruzzo fresco di getto da 1 a 1,5 Kg/mq Superfici verticali: Penetron in boiacca da 1 a 1,6 Kg/mq a pennello o a spruzzo. Se si applicano due mani a spruzzo circa 0,8 Kg/mq per mano; la seconda mano va applicata solo dopo l indurimento della prima. STAGIONATURA Non si richiede una stagionatura particolare per il sistema Penetron, eccetto che nei casi di temperature ambientali elevate e/o presenza di clima eccezionalmente secco. In questi casi sarà bene bagnare con acqua polverizzata non appena la superficie trattata sia abbastanza dura da non essere danneggiata dallo spruzzo dell acqua. Nelle condizioni più comuni basta bagnare la superficie tre volte nel primo giorno. In climi caldissimi sarà bene bagnare la superficie più frequentemente e per più giorni. Per le applicazioni con il Penetron a spolvero seguire le procedure specificate dal progettista per il curing del calcestruzzo fresco. NEUTRALIZZAZIONE Le superfici che devono ricevere pitture o vernici protettive è bene siano neutralizzate con una soluzione d acqua e acido acetico (proporzione 1 a 10). Risciacquare quindi con abbondante acqua. Per applicazioni in strutture per acqua potabile, seguire le raccomandazioni igieniche previste dalle normative vigenti. Per serbatoi di liquidi speciali in applicazioni industriali e per acquari si prega di interpellare il distributore. LIMITI DI TEMPERATURA Il sistema Penetron non può essere applicato quando la temperatura ambientale sia scesa sotto lo 0 C. L applicazione con il Penetron a spolvero deve seguire le specifiche di temperatura limite di messa in opera del calcestruzzo secondo le indicazioni standard della normativa vigente.

12 10 PRODOTTI DEL SISTEMA PENETRON ADMIX Additivo in polvere da aggiungere al mix design del calcestruzzo in fase di confezionamento per un impermeabilizzazione e protezione delle strutture fin dal principio nella fase di esecuzione dei getti. Miscelazione a secco sul nastro trasportatore degli aggregati Aggiungere Penetron Admix in polvere sul nastro trasportatore degli aggregati manualmente o tramite un inseminatrice meccanica collegata al software dell impianto per il corretto dosaggio. Spargere la polvere di Penetron Admix lentamente sugli aggregati per il tempo di salita degli stessi sul nastro in modo da ottenere una perfetta omogeneizzazione. Miscelazione a secco nella pesa del cemento Penetron Admix in polvere verrà introdotto nella pesa del cemento tramite una coclea autonoma (dotata di un proprio serbatoio) collegata al software dell impianto per il corretto dosaggio in una tempistica corretta dettata dalle diverse quantità delle polveri. Durante la fase d immissione del cemento e della polvere di Penetron Admix nella pesa del cemento l uscita dalla coclea genera una turbolenza di polveri fini le quali, all interno della scatola chiusa, si miscelano perfettamente. Miscelazione con acqua per ottenere una boiacca Miscelare Penetron Admix con acqua per ottenere una boiacca (esempio 18 kg. di polvere con 23 litri d acqua). Gettare l ammontare del materiale ottenuto nella cisterna dell autocarro vuota. L aggregato, il cemento e l acqua, dovrebbero essere lavorate e miscelate nell impianto secondo le normali procedure (tenendo conto della quantità dell acqua già introdotta nella cisterna sotto forma di boiacca). Versare i componenti del calcestruzzo nella cisterna e miscelare per almeno 5 minuti per assicurare una uniformità di distribuzione nel calcestruzzo. N.B. Evitare assolutamente di aggiungere Penetron Admix direttamente al calcestruzzo in cantiere, infatti la polvere può non distribuirsi in maniera idonea e formare una miscela non omogenea. DATI TECNICI - Penetron Admix è stato testato secondo numerosi standard internazionali: Resistenza a compressione ASTM C-39 Esame al microscopio ASTM C-457 Contenuto di cloridi AASHTO T260 Analisi chimica (Spettroscopia a infrarosso, metodo Perkin Elmer ) Permeabilità all acqua Handbook of Concrete Engineering Resistenza chimica ASTM C Cicli di gelo/disgelo ASTM C Adesione di una malta con resistenza chimica ASTM C-321 Permeabilità secondo U.S. Army Corps of Engineers CRD-C Resistenza alle radiazioni secondo U.S.A. Standard Resistenza alle radiazioni secondo Russian Republic Standard APPLICAZIONI: Riserve d acqua, condotte idrauliche Impianti di depurazione Opere di fondazione (muri e platee) Parcheggi interrati Tunnel e gallerie Spritz-Beton impermeabili Dighe e piscine Porti e banchine Elementi prefabbricati BENEFICI: Resiste a pressioni d acqua sia positive che negative Diventa parte integrante della struttura; Altamente resistente alle concentrazioni chimiche Riduce il ritiro igrometrico nella maturazione del calcestruzzo Può sigillare microfessure fino a 0,4 mm. (osservando il corretto dimensionamento dei giunti) Permette al calcestruzzo di respirare Economico rispetto ad altri sistemi d impermeabilizzazione Permanente Viene aggiunto al mix e non è assoggettato ai limiti delle condizioni climatiche Aumenta la flessibilità del cantiere; Non tossico Foto 1) Studio delle campiture realizzative - Foto 2) Verifica del mix design e qualifica della centrale di betonaggio - Foto 3) Assistenza alle operazioni di carico dell additivo Foto 4) Supervisione all esecuzione dei getti in calcestruzzo

13 TEMPI DI MATURAZIONE I tempi di maturazione del calcestruzzo sono influenzati da fattori chimici e fisici nella composizione degli ingredienti,dalla temperatura e dalle condizioni climatiche. Un ritardo nella maturazione è possibile usando Penetron Admix. L entità di questo ritardo dipende dal mix design del calcestruzzo e dal dosaggio dell Admix. LIMITAZIONI La temperatura del calcestruzzo quando Penetron Admix è incorporato deve essere superiore ai 4 C IMBALLAGGIO E IMMAGAZZINAMENTO Penetron Admix è imballato in sacchi da 18 kg, contiene cemento e la sua vita è di 12 mesi quando stoccato al coperto in locali asciutti. ISTRUZIONI PER IL DOSAGGIO Penetron Admix: 1% in peso del cemento del mix. Consultare il rappresentante di zona per la migliore e appropriata utilizzazione del Penetron Admix per ogni progetto. Accessori complementari del PENETRON ADMIX Tecnologie ausiliarie per la definizione della vasca in calcestruzzo impermeabile (vasca bianca) e per la risoluzione dei particolari costruttivi di riferimento: giunti di costruzione-ripresa di getto, giunti di fessurazione programmata (frazionamento, break-joint), giunti strutturali e di movimento, elementi passanti la matrice strutturale, distanziatori dei casseri, etc... WATERJOINT B WATERJOINT G Giunti sigillanti idroespansivi preformati per riprese di getto a tenuta ermetica, a base di gomma idroespansiva o a base di bentonite sodica e speciali polimeri aggreganti, fissati in opera, preliminarmente al getto di calcestruzzo, mediante chiodatura. WS RGF PVC 250 Waterstop impermeabili in PVC ad elevata elasticità, dotati di bulbo centrale, impiegati nei giunti strutturali e di movimento, saldati a caldo nelle connessioni in corso d opera. WS FLEX 300 Sigillanti idroespansivi, tixotropici, permanentemente elastici, a base di gomme idroespansive per la sigillatura degli elementi passanti la matrice in calcestruzzo. WATER BLADE - WS VALVE INJECTION Lamierini metallici zincati a sagomatura definita, di ausilio alla tenuta impermeabile. Cannucce valvolate e relativi accessori di posa per eventuale iniezione a posteriori di resine idroreattive. WS BLADE/R - WS TUBE/R - WS TUBE/C Guarnizioni in gomma idroespansiva per distanziatori metallici a lama, guarnizioni anulari in gomma idroespansiva per distanziatori di cassero tubolari in PVC (sigillatura esterna tra tubo e calcestruzzo), tappo cilindrico a doppia tenuta per distanziatori di cassero tubolari in PVC (sigillatura interna del foro del tubo). SERVIZIO ESCLUSIVO DI ASSISTENZA PROGETTUALE-ESECUTIVA ED EVENTUALE MESSA IN OPERA GARANTITA ( posatore fiduciario con garanzia decennale postuma) Studio delle campiture strutturali realizzative, controllo e verifica del mix design di progetto, qualifica della centrale di betonaggio di riferimento ed assistenza alla miscelazione dell additivo, supervisione tecnica all applicazione o realizzazione in opera delle tecnologie complementari a corredo, assistenza al collaudo finale dell opera per la definizione delle competenze-garanzie Foto 5) Realizzazione di giunto nella platea con Waterstop in PVC - Foto 6) Realizzazione di giunto idroespansivo nella ripresa di getto orizzontale-verticale, contro lamierino annegato nella platea Foto 7) Realizzazione di sguscia esterna a tenuta - Foto 8) Stagnazione dei distanziali-tiranti dei casseri

14 12 PARTICOLARI COSTRUTTIVI PARTICOLARI COSTRUTTIVI DEL PENETRON STANDARD 1. Esecuzione di scasso (3x3 cm) nel giunto di ripresa muro-platea e sigillatura con Penetron Standard in Boiacca sul Fondo e Penecrete malta a pareggiamento. 2. Esecuzione di scasso (3x3 cm) nelle eventuali fessurazioni e sigillatura con Penetron Standard in Boiacca sul Fondo e Penecrete malta a pareggiamento. 3. Trattamento finale delle superfici con Penetron Standard applicato a Boiacca. 1. Trattamento del fondo della platea, con Penetron Standard in Boiacca sul magrone indurito o Penetron Standard a spolvero sul magrone fresco di getto. 2. Trattamento del piede della platea e della parte della platea superiore in ripresa con il muro con Penetron Standard in Boiacca. 3. Cordone idroespansivo chiodato al centro del muro nella ripresa platea-muro. 4. Sguscia esterna a tenuta tra il piede della platea e il muro di contenimento, Penetron Standard in Boiacca di fondo e sguscia con Penecrete malta. 5. Incisione e stuccatura dei distanziali dei casseri (lamelle metalliche) con Penetron Standard in Boiacca di fondo e sigillatura con Penecrete malta. 6. Trattamento del muro di contenimento con Penetron Standard in Boiacca. 1. Penetron Standard a spolvero sulla parte superiore della platea fresca di getto. 2. Cordone idroespansivo chiodato al centro del muro nella ripresa platea-muro. 3. Incisione e stuccatura dei distanziali dei casseri (lamelle metalliche) con Penetron Standard in Boiacca di fondo e sigillatura con Penecrete malta. 4. Trattamento del muro di contenimento con Penetron Standard in Boiacca. 1. Esecuzione di scasso (3x3 cm) nel giunto di ripresa muro-platea e sigillatura con Penetron Standard in Boiacca sul Fondo e Penecrete malta a pareggiamento. 2. Esecuzione di scasso (3x3 cm) nelle eventuali fessurazioni e sigillatura con Penetron Standard in Boiacca sul fondo e Penecrete malta a pareggiamento. 3. Esecuzione di scasso (3x3 cm) nel giunto di ripresa muro e soletta superiore e sigillatura con Penetron Standard in Boiacca sul Fondo e Penecrete malta a pareggiamento. 4. Trattamento delle superfici con Penetron Standard applicato in Boiacca. 1. Trattamento delle superfici con Penetron Standard applicato in Boiacca. 2. Esecuzione di scasso (3x3 cm) nelle eventuali fessurazioni e sigillatura con Penetron Standard in Boiacca sul fondo e Penecrete malta a pareggiamento. 1. Sguscia a tenuta tra magrone e il diaframma, Penetron Standard in Boiacca di fondo e sguscia con Penecrete malta. 2. Trattamento delle superfici del diaframma con Penetron Standard applicato in Boiacca. 3. Penetron Standard applicato in Boiacca sulla parte della platea superiore in ripresa con il muro. 4. Cordone idroespansivo chiodato al centro del muro nella ripresa platea-muro e predisposizione con invito mediante staggetta in legno nel cassero e successiva stuccatura con Penetron Standard in Boiacca di fondo e sigillatura con Penecrete malta. PARTICOLARI COSTRUTTIVI DEL PENETRON ADMIX 1. Calcestruzzo additivato con Penetron Admix. 2. Asse di frazionamento ripresa. 3. Waterstop in PVC in posizione centrale allo spessore della platea. 1. Calcestruzzo additivato con Penetron Admix. 2. Tavola passante di separazione con incastro maschio-femmina. 3. Cordone in gomma idroespansiva. 4. Penetron Standard in Boiacca sul lato della ripresa. 1. Calcestruzzo additivato con Penetron Admix. 2. Lamierino a tenuta, annegato nella platea. 3. Cordone in gomma idroespansiva. 4. Penetron Standard in Boiacca di fondo sguscia con malta Penecrete e Penetron Standard in Boiacca a finire. 1. Calcestruzzo additivato con Penetron Admix. 2. Tavola passante di separazione del giunto con incastro maschio-femmina. 3. Penetron Standard in Boiacca sul lato della ripresa. 4. Cordone in gomma idroespansiva. 1. Calcestruzzo additivato con Penetron Admix. 2. Cordone in gomma idroespansiva ancorato ad un tondino 14 mm. 3. Profili a cuneo ancorati al cassero di invito alla fessurazione 3x3 cm e successiva stuccatura in fase positiva con Penecrete e Penetron Standard in Boiacca. 1. Calcestruzzo additivato con Penetron Admix. 2. Elemento passante. 3. Cordone con sigillante estrudibile idroreattivo.

15 Il Sistema Penetron è commercializzato da 30 anni in più di 60 paesi del mondo da una rete capillare di distributori altamente professionali: è il know how su cui poter contare

16 DATI TECNICI - Il Sistema Penetron corrisponde alle seguenti caratteristiche tecniche: PENETRON ADMIX (additivo in polvere) Permeabilità all'acqua (DIN 1048) Dopo 56 giorni = < 5,35 x m/sec Resistenza a compressione (ASTM C39) Dopo 28 giorni = > 6% PENETRON STANDARD (rivestimento cementizio) Permeabilità all'acqua (CRD-C-48-73) Dopo 28 giorni = < 1,9 x cm/sec (prima del trattamento = 1,8 x cm/sec) Permeabilità all'acqua sotto pressione (CRD-C-48-73) Può resistere a = >232 PSI (156,78 m) o 1,54 Mpa (16 bar) senza alcuna perdita Resistenza a compressione (ASTM C39) Dopo 28 giorni = > 6% Cicli di gelo-disgelo (ASTM C ) 50 Cicli Resistenza chimica (ASTM C ) Resiste a condizioni di contatto continuo ph 3-11 Resistenza alle radiazioni (ASTM N ) Non ci sono effetti a radiazioni gamma = > 5,76x10 4 Rads (ISO 7031) Non ci sono effetti a radiazioni gamma = > 50 M Rads Contenuti di cloridi (AASHTO T-260) Quantità negligibile di cloridi è contenuta nel prodotto Gli effetti impermeabilizzanti di Penetron non sono correlati ai cloridi Non tossico (BS 6920: Section 2.5) Approvato dall European Union Envirinmental Lic. (16 CFR 1500) Approvato dall European Union Envirinmental Lic. Approvato per uso con acqua potabile U.S. EPA and State of New York DOH CAUTION. Use rubber gloves during mixing and application. Use goggles during spraying and overhead applictions. The effect of Penetron on the skin can be neutralized with a vinegar (household strength) and water solution. PENETRON PRODUCTS ARE NONTOXIC. While every care is taken to see that the information given in this literature is correct and up to date, it is not intended to form part of any contract or give rise to any collateral liability, which is hereby specifically excluded. Intending purchasers of our materials should, therefore, verify with the company whether any changes in our specification or application details or otherwise have taken place since this literature was issued. WARRANTY ICS/PENETRON INTERNATIONAL LTD. warrants that the products manufactured by it shall be free from material defects and will conform to formulation standards and contain all components in their proper proportion. Should any of the products be proven defective, the liability to ICS/PENETRON INTERNATIONAL LTD. shall be limited to replacement of the material proven to be defective and shall in no case be liable otherwise or for incidental or consequential damages. ICS/PENETRON INTERNATIONAL LTD. makes no warranty as to merchantability or fitness for a particular purpose and this warranty is in lieu of all other warranties expressed or implied. User shall determine the suitability of the product for his intended use and assume all risks and liability in connection therewith. www mauromorselli it C.so Peschiera, 336/D TORINO - Tel Fax info@penetron.it

PENETRON STANDARD applicazione a boiacca

PENETRON STANDARD applicazione a boiacca PENETRON impermeabilizza il calcestruzzo Tipica struttura in calcestruzzo con presenza di umidità PENETRON STANDARD applicazione a boiacca PENETRON Standard Formazione cristallina che penetra in profondità

Dettagli

Waterproofing worldwide

Waterproofing worldwide Il sistema Penetron Il sistema d impermeabilizzazione del calcestruzzo per cristallizzazione è utilizzato da almeno 20 anni in tutto il mondo come la soluzione di problematiche di infiltrazioni d acqua,

Dettagli

Sistema Integrale - Capillare di Impermeabilizzazione e Protezione del Calcestruzzo per Cristallizzazione

Sistema Integrale - Capillare di Impermeabilizzazione e Protezione del Calcestruzzo per Cristallizzazione Sistema Integrale - Capillare di Impermeabilizzazione e Protezione del Calcestruzzo per Cristallizzazione Sommario 3-5 6-9 10-13 14-15 16 17 18 19 Il Sistema Penetron Le strutture nuove Le strutture esistenti

Dettagli

PENECRETE MALTA malta impermeabile

PENECRETE MALTA malta impermeabile PENECRETE MALTA malta impermeabile PENETRON Impermeabilizza una crepa Tipica fessura che lascia passare acqua PENECRETE è una malta a base cementizia premiscelata per le riparazioni e le stuccature impermeabili.

Dettagli

Sistema Integrale - Capillare di Impermeabilizzazione e Protezione del Calcestruzzo per Cristallizzazione

Sistema Integrale - Capillare di Impermeabilizzazione e Protezione del Calcestruzzo per Cristallizzazione Sistema Integrale - Capillare di Impermeabilizzazione e Protezione del Calcestruzzo per Cristallizzazione Sommario 3-5 6-9 10-13 14-15 16 17 18 19 Il Sistema Penetron Le strutture nuove Le strutture esistenti

Dettagli

Città, giorno mese 2015. Sistema PENETRON : il calcestruzzo impermeabile. Arch. Enricomaria GASTALDO BRAC

Città, giorno mese 2015. Sistema PENETRON : il calcestruzzo impermeabile. Arch. Enricomaria GASTALDO BRAC Città, giorno mese 2015 Sistema PENETRON : il calcestruzzo impermeabile Arch. Enricomaria GASTALDO BRAC Impermeabilizzazione INTEGRALE del Calcestruzzo Il Calcestruzzo è il materiale da costruzione più

Dettagli

DUROGLASS FU. La soluzione ai problemi di umidità per muri e pavimenti. materiali protettivi milano UMIDITÀ RESIDUA DEL NUOVO

DUROGLASS FU. La soluzione ai problemi di umidità per muri e pavimenti. materiali protettivi milano UMIDITÀ RESIDUA DEL NUOVO DUROGLASS FU La soluzione ai problemi di umidità per muri e pavimenti. 2 UMIDITÀ RESIDUA DEL NUOVO 1 UMIDITÀ DA RISALITA 3 UMIDITÀ FILTRANTE DALLE MURATURE CONTROTERRA 1 2 3 materiali protettivi milano

Dettagli

VICRete Plus EN 1504-3

VICRete Plus EN 1504-3 VICRete Plus Prodotto di riparazione strutturale del calcestruzzo per mezzo di malte CC di riparazione (a base di cemento idraulico) Bettoncino per applicazione meccanizzata. Appositamente studiato per

Dettagli

Manutenzione di strutture in c.a. di opere idrauliche interrate

Manutenzione di strutture in c.a. di opere idrauliche interrate Manutenzione di strutture in c.a. di opere idrauliche interrate Per opere idrauliche s intendono manufatti che hanno la funzione di contenere, trasportare e distribuire acqua di vari tipi in ambito civile,

Dettagli

VANI INTERRATI Impermeabilizzazione interna. Prodotti e soluzioni tecniche

VANI INTERRATI Impermeabilizzazione interna. Prodotti e soluzioni tecniche VANI INTERRATI Impermeabilizzazione interna Prodotti e soluzioni tecniche Impermeabilizzazione dall interno dei vani interrati La presenza di acqua nel sottosuolo a diretto contatto del manufatto non impermeabilizzato

Dettagli

0,3-0,5 kg/m² ca. per rasature su pareti e contropareti in cartongesso trascurabile per applicazioni in condizioni normali

0,3-0,5 kg/m² ca. per rasature su pareti e contropareti in cartongesso trascurabile per applicazioni in condizioni normali FASSAJOINT 1H Stucco per cartongesso SCHEDA TECNICA TECHNICAL SHEET 1/9 COMPOSIZIONE FASSAJOINT 1H è un prodotto premiscelato composto da gesso, farina di roccia ed additivi specifici per migliorare la

Dettagli

Sistema per il Ripristino delle Strutture Interrate PRODOTTI PER IMPERMEABILIZZARE

Sistema per il Ripristino delle Strutture Interrate PRODOTTI PER IMPERMEABILIZZARE Sistema per il Ripristino delle Strutture Interrate PRODOTTI PER IMPERMEABILIZZARE Il Ripristino DELLE Strutture Interrate NIDI DI GHIAIA E DISTANZIATORI PLASTICI RIPRESE DI GETTO Strutture Interrate RIPRESE

Dettagli

MALTA FINE FIBRORINFORZATA, TRADIZIONALE, ECOLOGICA E TRASPIRANTE, A PRESA AEREA PER INTONACI DI FINITURA E/O RASATURA

MALTA FINE FIBRORINFORZATA, TRADIZIONALE, ECOLOGICA E TRASPIRANTE, A PRESA AEREA PER INTONACI DI FINITURA E/O RASATURA FIBROFIN BIO NO POLVERE MALTA FINE FIBRORINFORZATA, TRADIZIONALE, ECOLOGICA E TRASPIRANTE, A PRESA AEREA PER INTONACI DI FINITURA E/O RASATURA PRODOTTO COMPOSTO DA GRASSELLO DI CALCE, AGGREGATI SILICEI

Dettagli

CAMPI Dì APPLICAZIONE

CAMPI Dì APPLICAZIONE KEDILASTIC Malta cementizia bi componente impermeabilizzante anticarbonatazione ad elevata elasticità per calcestruzzo, intonaci e massetti cementizi. Indicata per l applicazione in piscine, vasche, cisterne,

Dettagli

Indice Capitolo 1 I leganti e il loro impiego nel settore delle costruzioni Capitolo 2 Il cemento Portland, le aggiunte minerali e i cementi comuni

Indice Capitolo 1 I leganti e il loro impiego nel settore delle costruzioni Capitolo 2 Il cemento Portland, le aggiunte minerali e i cementi comuni Indice Capitolo 1 I leganti e il loro impiego nel settore delle costruzioni 1.1 Introduzione 1.2 Leganti aerei e idraulici 1.3 Il gesso 1.4 La calce aerea 1.5 Le calci idrauliche 1.6 Dalle calci idrauliche

Dettagli

Sistema Evolution Modì: vasche di raccolta o dispersione delle acque piovane

Sistema Evolution Modì: vasche di raccolta o dispersione delle acque piovane Sistema Evolution Modì: vasche di raccolta o dispersione delle acque piovane Il Sistema Evolution Modì è la nuova soluzione per la realizzazione di vasche di raccolta o dispersione delle acque piovane,

Dettagli

AVVERTENZE Usare le protezioni DPI previste nella lavorazione di profili metallici.

AVVERTENZE Usare le protezioni DPI previste nella lavorazione di profili metallici. W Lamierino zincato a profilo tipo L, con sagomatura definita, di ausilio alla tenuta impermeabile dei giunti di ripresa di getto tra platea di fondazione e muri di contenimento (giunto di costruzione

Dettagli

Sistema. Risanamento delle murature umide. Intonaco deumidificante macroporoso POROMIX. valide soluzioni presso la rivendita

Sistema. Risanamento delle murature umide. Intonaco deumidificante macroporoso POROMIX. valide soluzioni presso la rivendita Risanamento delle murature umide Sistema POROMIX Intonaco deumidificante macroporoso MACROPORI impermeabilizza, protegge, ripristina valide soluzioni presso la rivendita Risanamento delle murature umide

Dettagli

Patologia e diagnostica edilizia Relazione Caso Individuale: Efflorescenze sui setti controterra

Patologia e diagnostica edilizia Relazione Caso Individuale: Efflorescenze sui setti controterra Patologia e diagnostica edilizia Relazione Caso Individuale: Efflorescenzee sui setti controterra FARINA Gianluigi matr.. 776801 Sommario INTRODUZIONE... 3 ANALISI DELLA PATOLOGIA... 4 SOLUZIONI PROPOSTE...

Dettagli

Vetrofluid litri 20 Resa: sufficiente per circa 60 mq

Vetrofluid litri 20 Resa: sufficiente per circa 60 mq Vetrofluid litri 20 Resa: sufficiente per circa 60 mq Vetrofluid è uno speciale impermeabilizzante antidegrado per il calcestruzzo, la cui formulazione a base di vetro liquido e uno specifico catalizzatore,

Dettagli

Le soluzioni Recodi per la progettazione e la realizzazione di pavimentazioni in calcestruzzo ad alta resistenza. Pavimentazioni in calcestruzzo

Le soluzioni Recodi per la progettazione e la realizzazione di pavimentazioni in calcestruzzo ad alta resistenza. Pavimentazioni in calcestruzzo Le soluzioni Recodi per la progettazione e la realizzazione di pavimentazioni in calcestruzzo ad alta resistenza Pavimentazioni in calcestruzzo Sommario 04. Recodi, innovazione e qualità nelle pavimentazioni

Dettagli

Giusto CEM II/B-LL 32,5 R

Giusto CEM II/B-LL 32,5 R Giusto CEM II/B-LL 32,5 R CEMENTO PER APPLICAZIONI STRUTTURALI Come si utilizza Giusto è un prodotto che si consiglia per la confezione di calcestruzzi con resistenza caratteristica inferiore a 30 C25/30

Dettagli

PLUS JOINT PLUS Elemento doppio di fessurazione strutturale e di tenuta contro le venute d acqua

PLUS JOINT PLUS Elemento doppio di fessurazione strutturale e di tenuta contro le venute d acqua WATERTIGHT CONCRETE STRUCTURES PLUS JOINT PLUS Elemento doppio di fessurazione strutturale e di tenuta contro le venute d acqua DESCRIZIONE PLUS JOINT PLUS fa parte della tecnologia di impermeabilizzazione

Dettagli

CALCESTRUZZO INTRINSECAMENTE IMPERMEABILE PER STRUTTURE INTERRATE

CALCESTRUZZO INTRINSECAMENTE IMPERMEABILE PER STRUTTURE INTERRATE CALCESTRUZZO INTRINSECAMENTE IMPERMEABILE PER STRUTTURE INTERRATE Prescrizioni e schemi da evidenziare sin dalle prime fasi progettuali e per inserimento nei disegni esecutivi 1) Approntamento del cantiere

Dettagli

Unità 4. I materiali edili. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena B1 CHIAVI. In questa unità imparerai:

Unità 4. I materiali edili. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena B1 CHIAVI. In questa unità imparerai: Unità 4 I materiali edili CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere un testo che descrive alcuni materiali usati in edilizia. a comprendere una scheda tecnica. a comprendere un testo che dà istruzioni

Dettagli

EDILIZIA 12. Dosare. malta e cemento

EDILIZIA 12. Dosare. malta e cemento EDILIZIA 12 Dosare malta e cemento 1 La composizione della malta La malta si usa per assemblare mattoni e blocchi di calcestruzzo, per preparare l'intonaco per le facciate e preparare le solette,... CALCE

Dettagli

PICAGEL PC 500/A. Scheda Tecnica

PICAGEL PC 500/A. Scheda Tecnica REV. A PICAGEL PC 500/A Descrizione Caratteristiche generali Campi di applicazione Proprietà fisiche Preparazione Applicazione Confezioni Conservazione Precauzioni ed avvertenze DESCRIZIONE Picagel PC

Dettagli

MESSA IN OPERA 5.1 5.2 5.3 5.4 5.5 INTERRUZIONI, RIPRESE, MESSA IN OPERA CASSEFORME PREPARAZIONE E PREDISPOZIONE DELLE ARMATURE GETTO

MESSA IN OPERA 5.1 5.2 5.3 5.4 5.5 INTERRUZIONI, RIPRESE, MESSA IN OPERA CASSEFORME PREPARAZIONE E PREDISPOZIONE DELLE ARMATURE GETTO Il calcestruzzo e le strutture armate Messa in opera INDICE 5 MESSA IN OPERA 5.1 5.3 CASSEFORME GETTO 5.2 PREPARAZIONE E PREDISPOZIONE DELLE ARMATURE 5.4 COMPATTAZIONE DEL GETTO MESSA IN OPERA 5.5 INTERRUZIONI,

Dettagli

BONIFICA CEMENTO AMIANTO/ETERNIT NORMATIVA CICLO SCHEDA TECNICA CERTIFICAZIONE FAC-SIMILE ATTESTAZIONE IMPRESA BONIFICA

BONIFICA CEMENTO AMIANTO/ETERNIT NORMATIVA CICLO SCHEDA TECNICA CERTIFICAZIONE FAC-SIMILE ATTESTAZIONE IMPRESA BONIFICA CICLO INCAPSULANTE C Per l incapsulamento, non a vista, a supporto degli interventi di confinamento e di sovracopertura. NORMATIVA CICLO SCHEDA TECNICA CERTIFICAZIONE FAC-SIMILE ATTESTAZIONE IMPRESA BONIFICA

Dettagli

Schede tecniche e linee guida per l installazione

Schede tecniche e linee guida per l installazione Schede tecniche e linee guida per l installazione 43 Intumex RS10 - Collare tagliafuoco Generalità Intumex RS10 è un tagliafuoco per tubazioni in plastica realizzato in acciaio inossidabile vericiato a

Dettagli

PIANO CONTROLLO QUALITÀ DEL CALCESTRUZZO

PIANO CONTROLLO QUALITÀ DEL CALCESTRUZZO DIPARTIMENTO DEL TERRITORIO DIVISIONE DELLE COSTRUZIONI AREA DEL SUPPORTO E DEL COORDINAMENTO CASELLA POSTALE 0-0 BELLINZONA PIANO CONTROLLO QUALITÀ DEL CALCESTRUZZO Pagina di 0 Edizione: 0.09.0 DIPARTIMENTO

Dettagli

Calibro Plus Evaporation

Calibro Plus Evaporation Calibro Plus Evaporation Il prodotto CALIBRO P. E., è un sistema specificatamente formulato per realizzare intonaci antiumidità, antisale ed anticondensa su murature umide. È costituito dalla combinazione

Dettagli

ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE INTERRATA DEI SERBATOI IN POLIETILENE

ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE INTERRATA DEI SERBATOI IN POLIETILENE ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE INTERRATA DEI SERBATOI IN POLIETILENE (rev. 20140217) 1. Prima dell installazione deve essere verificata l idoneità tecnica del suolo dal punto di vista strutturale, eventuali

Dettagli

Rasato Fino. Scheda Tecnica. Rivestimento Plastico Spatolato. Caratteristiche. Impiego. Norme d uso. Voce di Capitolato CODICE ARTICOLO 81RA25

Rasato Fino. Scheda Tecnica. Rivestimento Plastico Spatolato. Caratteristiche. Impiego. Norme d uso. Voce di Capitolato CODICE ARTICOLO 81RA25 Rasato Fino CODICE ARTICOLO 81RA25 Rivestimento Plastico Spatolato Scheda Tecnica Caratteristiche Impiego Rivestimento plastico continuo a spessore per finiture rasate ideale per muri esterni. E traspirante,

Dettagli

sistema vasca bianca Tecnologia per l impermeabilizzazione delle costruzioni in calcestruzzo

sistema vasca bianca Tecnologia per l impermeabilizzazione delle costruzioni in calcestruzzo Tecnologia per l impermeabilizzazione delle costruzioni in calcestruzzo Tecnologia Sistema Vasca Bianca Wascotec: Il richiede un dimensionamento strutturale, che prevede la tipologia del elemento per il

Dettagli

SISTEMA NAVI CERCOL CERCOL

SISTEMA NAVI CERCOL CERCOL Introduzione All interno di imbarcazioni, dagli yacht privati alle grandi navi da crociera, gli acciai strutturali ed inossidabili costituiscono la grande maggioranza dei sottofondi degli ambienti comuni

Dettagli

Very High Durability Repair & Prevention Systems

Very High Durability Repair & Prevention Systems 18 FASCIATURE CON MATERIALI COMPOSITI: STRUTTURE VOLTATE IN MATTONI O PIETRA INDICE ANALITICO DELLE OPERE a) Preparazione del supporto b) Preparazione delle piste che ospiteranno il tessuto in materiale

Dettagli

CATALOGO. Cabine Secondarie BASIC - MAXI

CATALOGO. Cabine Secondarie BASIC - MAXI CATALOGO Cabine Secondarie BASIC - MAXI Zanette Prefabbricati Srl 33074 Vigonovo di Fontanfredda (PN) - Via Brigata Osoppo, 190 Tel +39.0434.565026 - Fax +39.0434.565350 - E-mail: info@zanette.com Pagina

Dettagli

!! Linee!guida!per!la!realizzazione!di!impianti!geotermici!

!! Linee!guida!per!la!realizzazione!di!impianti!geotermici! Lineeguidaperlarealizzazionediimpiantigeotermici Durante la perforazione dovrà essere evitata qualsiasi conseguenza negativa per il suolo e sottosuolo. Dovranno essere implementate misure di sicurezza

Dettagli

0-4. Campi di applicazione. Caratteristiche tecniche

0-4. Campi di applicazione. Caratteristiche tecniche Fugamagica 0-4 Stucco cementizio ad alte prestazioni a granulometria finissima per la fugatura di piastrelle ceramiche da 0 a 4 mm 2 IP-MC-IR Caratteristiche tecniche Prodotto in polvere a base di cemento,

Dettagli

Schede tecniche prodotti per la pulizia, la detergenza e la manutenzione delle pavimentazioni

Schede tecniche prodotti per la pulizia, la detergenza e la manutenzione delle pavimentazioni prodotti per la pulizia, la detergenza e la manutenzione delle pavimentazioni Pagina n.2 / 11 Sommario PULISCI PAVIMENTI... 3 DETERGENTE FORTE... 4 DETERGENTE ACIDO... 5 DETERGENTE BASICO... 6 CERA STUCCO...

Dettagli

PRODUZIONE 3.1 3.2 3.3 INDICE. Produzione PRODUZIONE IMPIANTI PER LA PRODUZIONE E IL DOSAGGIO FUNZIONAMENTO DELLE CENTRALI DI BETONAGGIO

PRODUZIONE 3.1 3.2 3.3 INDICE. Produzione PRODUZIONE IMPIANTI PER LA PRODUZIONE E IL DOSAGGIO FUNZIONAMENTO DELLE CENTRALI DI BETONAGGIO INDICE 3 3.1 IMPIANTI PER LA E IL DOSAGGIO 3.2 FUNZIONAMENTO DELLE CENTRALI DI BETONAGGIO 3.3 MINI BETONIERE DA CANTIERE 3 Volendo produrre un calcestruzzo durevole, con buone caratteristiche di resistenza,

Dettagli

condizioni per la posa su massetto riscaldante

condizioni per la posa su massetto riscaldante condizioni per la posa su massetto riscaldante Parchettificio Toscano s.r.l. - 56024 Corazzano - S. Miniato (PI) Italia - Tel. (0039) 0571 46.29.26 Fax (0039) 0571 46.29.39 info@parchettificiotoscano.it

Dettagli

Impermeabilizzare nelle costruzioni a secco FERMACELL

Impermeabilizzare nelle costruzioni a secco FERMACELL Schede tecniche FERMACELL Impermeabilizzare nelle costruzioni a secco FERMACELL Sollecitazione dell umidità Campi di utilizzo Secondo la sollecitazione di umidità cui è sottoposto un elemento costruttivo,

Dettagli

CHE COSA CAMBIA CON LA NUOVA NORMA EUROPEA PER PROFILI IN PVC UNI EN 12608

CHE COSA CAMBIA CON LA NUOVA NORMA EUROPEA PER PROFILI IN PVC UNI EN 12608 COSTRUIRE SERRAMENTI IN PVC CHE COSA CAMBIA CON LA NUOVA NORMA EUROPEA PER PROFILI IN PVC UNI EN 12608 1 La norma europea rivolta alla definizione delle caratteristiche dei profili in PVC per finestre

Dettagli

RISANAMENTO DELLE MURATURE UMIDE

RISANAMENTO DELLE MURATURE UMIDE 192 RISANAMENTO DELLE MURATURE UMIDE 193 IL DEGRADO DELLA MURATURA Si manifesta con esfoliazione superficiale delle pitture, distacchi e disgregazioni dell intonaco soprastante e/o formazione di muschi,

Dettagli

L ARTE DELLO STUCCO c a t a l o g o 2 0 1 5

L ARTE DELLO STUCCO c a t a l o g o 2 0 1 5 L ARTE DELLO STUCCO catalogo 2015 LINEA POLVERE PER INTERNO RASABEN V40 È uno stucco bianco-fine a base gesso per interno. Ideale per la rasatura di superfici interne prima dell applicazione di vernici,

Dettagli

Consumo teorico e confezione

Consumo teorico e confezione THOROSEAL FX122 Malta cementizia di granulometria fine, polimero-modificata, bicomponente, per la realizzazione di rivestimenti impermeabilizzanti flessibili e continui su strutture e manufatti in calcestruzzo

Dettagli

Lavorabilità definizioni

Lavorabilità definizioni Calcestruzzo fresco Lavorabilità definizioni attitudine di un calcestruzzo ad essere impastato, trasportato, posto in opera, compattato e rifinito senza che si verifichino segregazioni caratteristica che

Dettagli

I LEGANTI DI ORIGINE MINERALE CICLO AI SILICATI

I LEGANTI DI ORIGINE MINERALE CICLO AI SILICATI I LEGANTI DI ORIGINE MINERALE CICLO AI SILICATI ESEMPIO D INTERVENTO Villa Manzoni a Cormano (MI) Ciclo di pitturazione: preparazione - Demolizione delle parti di intonaco sfaldanti e ammalorate. - Rinzaffo

Dettagli

delle pietre da rivestimento

delle pietre da rivestimento EDILIZIA 14 Realizzare la posa delle pietre da rivestimento 1 La scelta del materiale I criteri di scelta del materiale da rivestimento non sono legati solo all'aspetto estetico del prodotto (colore, tipologia,

Dettagli

Descrizione prodotto

Descrizione prodotto 1 GUAINA INCAPSULANTE PER CEMENTO AMIANTO Descrizione prodotto ASBESTOP È UN PRODOTTO VERNICIANTE INCAPSULANTE E INERTIZZANTE FORMULATO CON RESINE ELASTOMERICHE IN DISPERSIONE ACQUOSA CHE HANNO COME PRINCIPALE

Dettagli

WATSTOP. Resina epoxy-cementizia contro la risalita di umidità e le infiltrazioni d'acqua

WATSTOP. Resina epoxy-cementizia contro la risalita di umidità e le infiltrazioni d'acqua WATSTOP Resina epoxy-cementizia contro la risalita di umidità e le infiltrazioni d'acqua Caratteristiche e vantaggi IMPERMEABILIZZAZIONE TOTALE Watstop realizza una barriera universale contro le infiltrazioni

Dettagli

Consultare le avvertenze di rischio e i consigli per la sicurezza durante le operazioni di travaso.

Consultare le avvertenze di rischio e i consigli per la sicurezza durante le operazioni di travaso. Istruzioni per la pulizia e la conservazione dei pavimenti PANDOMO Terrazzo Indicazioni preliminari Una cura periodica e adeguata, così come una protezione specifica dei pavimenti pandomo TerrazzoBasic,

Dettagli

PAGINA 1 DI 5 MOLYKOTE

PAGINA 1 DI 5 MOLYKOTE PAGINA 1 DI 5 MOLYKOTE CARATTERISTICHE Le lacche Molykote sono dispersioni di sostanze lubrificanti solide, come ad esempio il bisolfuro di molibdeno, e di resine leganti organiche o inorganiche finemente

Dettagli

CHRYSO Flexò la tecnologia avanzata per pannelli a taglio termico

CHRYSO Flexò la tecnologia avanzata per pannelli a taglio termico la tecnologia avanzata per pannelli a taglio termico CHRYSO Flexò: la tecnologia avanzata per pannelli a taglio termico IL SISTEMA, COPERTO DA BREVETTO INTERNAZIONALE, PER OTTIMIZZARE LA PRESTAZIONE TERMICA

Dettagli

RESIN FLOOR INDUSTRIE ALIMENTARI

RESIN FLOOR INDUSTRIE ALIMENTARI TM RESIN FLOOR INDUSTRIE ALIMENTARI RESINFLOOR: QUALITÀ E PROFESSIONALITÀ Dal 1980 in Italia ed Europa creiamo pavimenti e superfici di calpestio e finitura che hanno in comune l utilizzo della resina.

Dettagli

b. Discontinue o isolate zattere

b. Discontinue o isolate zattere Ordinarie o continue a.continue travi rovesce platee FONDAZIONI DIRETTE SUPERFICIALI plinti b. Discontinue o isolate zattere a.1 CONTINUE Quando il carico da trasmettere al terreno non è elevato e la struttura

Dettagli

massetto di cemento armato

massetto di cemento armato EDILIZIA Realizzare un massetto di cemento armato 01 1 Gli attrezzi Bisogna sapere che un massetto ha uno spessore minimo di 8 a 10 cm ed è armato con una rete saldata. METRO RIGHELLO DI ALLUMINIO LIVELLA

Dettagli

SISTEMI DECORATIVI MICROCEMENTI PER PARETI, SOFFITTI E PAVIMENTI

SISTEMI DECORATIVI MICROCEMENTI PER PARETI, SOFFITTI E PAVIMENTI SISTEMI DECORATIVI MICROCEMENTI PER PARETI, SOFFITTI E PAVIMENTI INDICE creatività FINITURE esclusività 1. IL MICROCEMENTO 4 1.1. VANTAGGI E APPLICAZIONI DEL SISTEMA SikaDecor Nature 6 1.2. STRUTTURA DEL

Dettagli

Blanke Profilo di chiusura

Blanke Profilo di chiusura Dati tecnici Blanke Profilo di chiusura Per la protezione dei bordi in caso di chiusure di rivestimenti al pavimento ed alle pareti Uso e funzioni: Blanke Profilo di chiusura è un profilo speciale per

Dettagli

ANCOR PRIMER. Scheda Tecnica

ANCOR PRIMER. Scheda Tecnica Rev. A ANCOR PRIMER Descrizione Caratteristiche generali Campi di applicazione Proprietà fisiche Preparazione Applicazione Confezioni Conservazione Precauzioni e avvertenze DESCRIZIONE Primer inertizzante

Dettagli

PUNTI DI FORZA DEI PRODOTTI SEAM TRATTAMENTO DEI PAVIMENTI IN CEMENTO

PUNTI DI FORZA DEI PRODOTTI SEAM TRATTAMENTO DEI PAVIMENTI IN CEMENTO PUNTI DI FORZA DEI PRODOTTI SEAM TRATTAMENTO DEI PAVIMENTI IN CEMENTO TRATTAMENTO DEI PAVIMENTI IN CEMENTO GENERALITA' Un pavimento in cemento presenta una superficie molto dura, altamente porosa e mediamente

Dettagli

ASTIC ASSO ASTR B EPO EPO

ASTIC ASSO ASTR B EPO EPO MA STI CI MASTICS MASTICE/MASTICS Materials Marmo Granito Marmo resina Marmo cemento Pietre calcaree Pietre BLITZ ASTRA 24K EPOX 2000 EPOX PREMIUM IMPREPOX SPEZIAL TAK MASTICE 2000 STONEPOXY THASSOS Travertino

Dettagli

Plastivo 250 VOLTECO. Il prodotto. Dove si impiega

Plastivo 250 VOLTECO. Il prodotto. Dove si impiega Plastivo 250 Il prodotto è un rivestimento impermeabile ad elevata elasticità composto da inerti, leganti cementizi e polimeri acrilici che, dopo la miscelazione, consente la realizzazione di una guaina

Dettagli

MARITRANS MD. MARITRANS MD utilizza un esclusivo sistema di indurimento (attivato dall umidità) e diversamente dagli altri sistemi non forma bolle.

MARITRANS MD. MARITRANS MD utilizza un esclusivo sistema di indurimento (attivato dall umidità) e diversamente dagli altri sistemi non forma bolle. MARITRANS MD Data: 01.06.2011 Versione 10 MARITRANS MD è una membrana trasparente in poliuretano monocomponente, alifatica, estremamente elastica e con un alto contenuto di materiali solidi, utilizzata

Dettagli

Intonaco a spruzzo antincendio per la protezione contro il fuoco di costruzioni in acciaio

Intonaco a spruzzo antincendio per la protezione contro il fuoco di costruzioni in acciaio Birocoat Stand: 23.10.2007 Construction Birocoat Intonaco a spruzzo antincendio per la protezione contro il fuoco di costruzioni in acciaio Birocoat Biromix Con impiego di rete di supporto Esecuzione di

Dettagli

Indice. Presentazione

Indice. Presentazione ROMANE 28-02-2007 16:20 Pagina VII Prefazione Presentazione XIII XVIII Capitolo 1 I leganti e il loro impiego nel settore delle costruzioni 1.1 Introduzione 1 1.2 Leganti aerei e idraulici 2 1.3 Il gesso

Dettagli

EPOVECO REVISIONE 2 APPROVATO DA: TLI SEZ. SMALTI EPOSSIDICI FEBBRAIO 2006 SCHEDA COMPOSTA DA N. 5 PAGINE EPOVECO RIVESTIMENTO ATOSSICO PER ALIMENTI

EPOVECO REVISIONE 2 APPROVATO DA: TLI SEZ. SMALTI EPOSSIDICI FEBBRAIO 2006 SCHEDA COMPOSTA DA N. 5 PAGINE EPOVECO RIVESTIMENTO ATOSSICO PER ALIMENTI 1 1. Descrizione EPOVECO RIVESTIMENTO ATOSSICO PER ALIMENTI Certificato analisi 358/19 del 9/2/82. EPOVECO atossico è un prodotto epossidico speciale a due componenti con catalizzatore a base di ammina

Dettagli

Barriera antiumidità a iniezione. Senza solventi. Ruredil

Barriera antiumidità a iniezione. Senza solventi. Ruredil Barriera antiumidità a iniezione Senza solventi Ruredil IN CARTUCCE PR ONTE ALL USO Ripristino Consolidamento Il problema L umidità nelle murature può essere causata da pioggia, condensa o risalita capillare

Dettagli

GIUNTI STRUTTURALI 91

GIUNTI STRUTTURALI 91 90 GIUNTI STRUTTURALI 91 INTRODUZIONE Gli edifici di grandi dimensioni aventi cubature superiori ai 3000 m 3 sono generalmente costituiti da più corpi di fabbrica l uno accostato all altro, ma appaiono

Dettagli

il collaudato sistema per la realizzazione di vespai areati

il collaudato sistema per la realizzazione di vespai areati GRANCHIO il collaudato sistema per la realizzazione di vespai areati GRANCHIO è un cassero a perdere in polipropilene riciclato adatto, in alternativa ai sistemi tradizionali, alla realizzazione di vespai

Dettagli

Malte Minerali per Ripristino Calcestruzzo. Kerabuild Eco Presto

Malte Minerali per Ripristino Calcestruzzo. Kerabuild Eco Presto Malte Minerali per Ripristino Calcestruzzo Kerabuild Eco Presto Malta&Finitura minerale ecocompatibile, per il ripristino e la rasatura protettiva a durabilità garantita di strutture in calcestruzzo, ideale

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

SOLIDONE LEGANTE IDRAULICO PER MASSETTI A RAPIDA ESSICCAZIONE (4* GIORNI) E A RITIRO CONTROLLATO BENFER SCHOMBURG INTERNATIONAL

SOLIDONE LEGANTE IDRAULICO PER MASSETTI A RAPIDA ESSICCAZIONE (4* GIORNI) E A RITIRO CONTROLLATO BENFER SCHOMBURG INTERNATIONAL SOLIDONE LEGANTE IDRAULICO PER MASSETTI A RAPIDA ESSICCAZIONE (4* GIORNI) E A RITIRO CONTROLLATO CARATTERISTICHE TECNICHE: Solidone è un legante idraulico formulato con cementi speciali ad alta resistenza

Dettagli

LARIO FLUID SRL Tel Ufficio: +39 0341 353855 Via della Pergola 55 PIVA/CF 03574770131 Mail: info@lariofluid.com 23900 LECCO (LC) Capitale i.v.

LARIO FLUID SRL Tel Ufficio: +39 0341 353855 Via della Pergola 55 PIVA/CF 03574770131 Mail: info@lariofluid.com 23900 LECCO (LC) Capitale i.v. LARIO FLUID SRL Tel Ufficio: +39 0341 353855 Via della Pergola 55 PIVA/CF 03574770131 Mail: info@lariofluid.com 23900 LECCO (LC) Capitale i.v. 100.000,00 Web Site: www.lariofluid.com Presentazione LARIO

Dettagli

Direttiva di posa Wecryl 124

Direttiva di posa Wecryl 124 WestWood Qualität + Erfahrung Direttiva di posa Wecryl 124 Sottofondi umidi e bagnati Wecryl 124 Primer per sottofondi umidi Wecryl 124 è una novità assoluta all interno dell offerta di primer per sottofondi

Dettagli

Caratteristiche tecniche e Certificazione Serbatoi da Esterno Zetaplast

Caratteristiche tecniche e Certificazione Serbatoi da Esterno Zetaplast Oggetto : Caratteristiche tecniche e Certificazione Serbatoi da Esterno Zetaplast Con la presente siamo a specificare quanto segue: Il materiale utilizzato per la produzione dei serbatoi è PoliEtilene

Dettagli

Mapefloor Parking System. Rivestimenti impermeabili per pavimentazioni carrabili

Mapefloor Parking System. Rivestimenti impermeabili per pavimentazioni carrabili Mapefloor Parking System Rivestimenti impermeabili per pavimentazioni carrabili Mapefloor Parking System La protezione della superficie delle pavimentazioni in calcestruzzo in strutture adibite a parcheggio

Dettagli

Leganti/malte pronte/colle/sabbie COLLE INDEX

Leganti/malte pronte/colle/sabbie COLLE INDEX Scheda Prodotto: ST01.200.04 Data ultimo agg.: 18 settembre 2013 Leganti/malte pronte/colle/sabbie COLLE INDEX Classificazione 01 Leganti/malte pronte/colle/sabbie 01.200 Colle per piastrelle 01.200.04

Dettagli

Dichiarazione di conformità per caldaie a carica manuale

Dichiarazione di conformità per caldaie a carica manuale Ufficio di contatto marchio di qualità: Moritz Dreher Neugasse 6 CH-8005 Zürich Tel.: +41 (0)44 250 88 16 Fax.: +41 (0)44 250 88 22 Email: dreher@holzenergie.ch Marchio di qualità Energia leg Svizzera

Dettagli

2.5.1 CAROTE PRELIEVO, ESAME E PROVA DI COMPRESSIONE

2.5.1 CAROTE PRELIEVO, ESAME E PROVA DI COMPRESSIONE Pag. 1 di 1 PROVE SUL CALCESTRUZZO NELLE STRUTTURE CAROTE PRELIEVO, ESAME E PROVA DI COMPRESSIONE 1. Scopo La presente prova è specifica nel prelievo di carote di calcestruzzo indurito e contempla l esame,

Dettagli

PARTICOLARI COSTRUTTIVI MURATURA ARMATA POROTON

PARTICOLARI COSTRUTTIVI MURATURA ARMATA POROTON PARTICOLARI COSTRUTTIVI MURATURA ARMATA POROTON La muratura armata rappresenta un sistema costruttivo relativamente nuovo ed ancora non molto conosciuto e le richieste di chiarimenti sulle modalità di

Dettagli

SCHEDA TECNICA DPS. DPS Per l impermeabilizzazione e protezione del calcestruzzo

SCHEDA TECNICA DPS. DPS Per l impermeabilizzazione e protezione del calcestruzzo SCHEDA TECNICA DPS DPS Per l impermeabilizzazione e protezione del calcestruzzo Evercem DPS (Sigillante a penetrazione profonda) Evercem DPS, ecocompatibile, è un componente liquido, solubile in acqua,

Dettagli

Architettura Tecnica I. prof. ing. Vincenzo Sapienza

Architettura Tecnica I. prof. ing. Vincenzo Sapienza Ingegneria Edile-Architettura Architettura Tecnica I IL CALCESTRUZZO (CLS) prof. ing. Vincenzo Sapienza Composizione dei calcestruzzi BOIACCA = legante + acqua MALTA = legante + acqua + sabbia CALCESTRUZZI

Dettagli

Matrici in polistirolo PREWI

Matrici in polistirolo PREWI Catalogo Matrici in polistirolo PREWI 2 Gamma PREWI Matrici in polistirolo PREWI monouso Descrizione e voce di capitolato......................................... 3 Istruzioni per l uso...................................................

Dettagli

Tubi di Drenaggio. con flangiatura elicoidale continua sull intera lunghezza.

Tubi di Drenaggio. con flangiatura elicoidale continua sull intera lunghezza. Tubi di Drenaggio DRENAGGIO dei TERRENI L adozione dei tubi Spirodrain è la miglior soluzione per risolvere qualsiasi problema di drenaggio dei terreni e di raccolta delle acque sotterranee. I tubi Spirodrain

Dettagli

lo stoccaggio deve essere effettuato nelle confezioni originali integre, in locali asciutti. temperatura di stoccaggio da +5 C a +30 C Confezione

lo stoccaggio deve essere effettuato nelle confezioni originali integre, in locali asciutti. temperatura di stoccaggio da +5 C a +30 C Confezione IPA DS ELASTIK Rivestimento impermeabilizzante, bicomponente, a base di leganti cementizi, inerti selezionati a grana fine, additivi speciali e polimeri sintetici in dispersione acquosa. Miscelando i due

Dettagli

Agosto 2010 ASP Dagmersellen. Memoriale. Desolidarizzazioni. di pavimenti in piastrelle e materiale lapideo all'interno di stabili.

Agosto 2010 ASP Dagmersellen. Memoriale. Desolidarizzazioni. di pavimenti in piastrelle e materiale lapideo all'interno di stabili. Agosto 2010 ASP Dagmersellen Memoriale Desolidarizzazioni di pavimenti in piastrelle e materiale lapideo all'interno di stabili Pagina 1 Gli autori di questo memoriale sono: Arpagaus Reto Graber Daniel

Dettagli

I A T R T U E T Z A Z N O G P O F Pozzetti fognatura 2013 105

I A T R T U E T Z A Z N O G P O F Pozzetti fognatura 2013 105 POZZETTI FOGNATURA Pozzetti fognatura 2013 105 Autoportanti, ottima tenuta idraulica, durabilità nel tempo Settori di utilizzo I Pozzetti Fognatura REDI fanno parte dei pezzi speciali per condotte interrate

Dettagli

Piano controllo qualità calcestruzzo

Piano controllo qualità calcestruzzo DIPARTIMENTO DEL TERRITORIO DIVISIONE DELLE COSTRUZIONI AREA DEL SUPPORTO E DEL COORDINAMENTO CASELLA POSTALE 4-650 BELLINZONA Piano controllo qualità calcestruzzo Manufatto: Coittente: Progettista: Impresa:

Dettagli

Scegli di essere il più veloce. www.roefix.com

Scegli di essere il più veloce. www.roefix.com Scegli di essere il più veloce. www.roefix.com Sistemi di risanamento Per il recupero di murature umide Il degrado di intonaci e murature Le principali cause di degrado di intonaci e murature sono riassumibili

Dettagli

additivato con fibre polimeriche strutturali nel mondo della

additivato con fibre polimeriche strutturali nel mondo della Comportamento del calcestruzzo additivato con fibre polimeriche strutturali nel mondo della prefabbricazione SandroMoro,BryanBarragan,BASFConstructionChemicalsItaliaSpa EmilioVendrame,DanieleCapoia,CostruzioniGeneralidiCapoiaDaniele

Dettagli

Resina FT0607. La resina riempitiva creata per isolare, sigillare e proteggere circuiti elettrici ed elettronici

Resina FT0607. La resina riempitiva creata per isolare, sigillare e proteggere circuiti elettrici ed elettronici Via Oberdan, 7 20059 Vimercate (MI) Tel.: +39 039 6612297 Fax : +39 039 6612297 E-mail: info@fiortech.com Partita IVA: 02916370139 Resina FT0607 La resina riempitiva creata per isolare, sigillare e proteggere

Dettagli

VETROMATTONE ONDULATO CHIARO TERMINALE CURVO

VETROMATTONE ONDULATO CHIARO TERMINALE CURVO INDICE 1. Anagrafica 2. Caratteristiche Tecniche 3. Certificazioni 4. Utilizzo 5. Posa in Opera 5.A. Fase preliminare 5.B. Fase di installazione 5.C. Fase di finitura 6. Disegni 7. Voce di capitolato 1/5

Dettagli

Lavorazioni e trattamenti superficiali dei metalli.

Lavorazioni e trattamenti superficiali dei metalli. Lavorazioni e trattamenti superficiali dei metalli. Cosa può offrire General Steel? General Steel rappresenta una realtà aziendale strategicamente diversificata in quanto l obbiettivo finale è quello di

Dettagli

Università degli Studi di Catania Dipartimento di Metodologie Fisiche e Chimiche per l Ingegneria

Università degli Studi di Catania Dipartimento di Metodologie Fisiche e Chimiche per l Ingegneria Università degli Studi di Catania Dipartimento di Metodologie Fisiche e Chimiche per l Ingegneria Corso di laurea in Ingegneria Meccanica Corso di Tecnologie di Chimica Applicata LA CORROSIONE Nei terreni

Dettagli

COME SI REALIZZA UNA STRADA IN TERRA STABILIZZATA UTILIZZANDO UNA FRESA FRANGISASSI STABILIZZANTE ECOLOGICO PER PAVIMENTAZIONI IN TERRA STABILIZZATA

COME SI REALIZZA UNA STRADA IN TERRA STABILIZZATA UTILIZZANDO UNA FRESA FRANGISASSI STABILIZZANTE ECOLOGICO PER PAVIMENTAZIONI IN TERRA STABILIZZATA STABILIZZANTE ECOLOGICO PER PAVIMENTAZIONI IN TERRA STABILIZZATA COME SI REALIZZA UNA STRADA IN TERRA STABILIZZATA UTILIZZANDO UNA FRESA FRANGISASSI COME SI REALIZZA UNA STRADA IN TERRA STABILIZZATA UTILIZZANDO

Dettagli

BesTec Rivestimenti spondali - Alta qualità per grandi esigenze

BesTec Rivestimenti spondali - Alta qualità per grandi esigenze BesTec Rivestimenti spondali - Alta qualità per grandi esigenze BGS Ingenieurbiologie und ökologie GmbH ~ Dorfstraße 120 ~ 25499 Tangstedt 1 di 14 BesTec Materassi in pietra Tipo SKM BesTec Rulli in pietra,

Dettagli

TD13C. Betoncino strutturale di consolidamento e collaborazione statica

TD13C. Betoncino strutturale di consolidamento e collaborazione statica pag. 1 di 6 DESCRIZIONE è un betoncino pronto strutturale, reoplastico, antiritiro, ad alta resistenza meccanica, di calce idraulica naturale NHL 5 ed inerti selezionati. è ideale negli interventi di consolidamento,

Dettagli