Manuale d'uso del Nokia N9

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Manuale d'uso del Nokia N9"

Transcript

1 Manuale d'uso del Nokia N9 Edizione 1.2

2 2 Indice Indice Sicurezza 4 Operazioni preliminari 6 Tasti e componenti 6 Inserire la carta SIM e caricare la batteria 8 Primo avvio 11 Trovare altro supporto 15 Utilizzo di base 16 Viste iniziali e area di stato 16 Schermo sensibile al tatto 20 Scrivere testo 24 Controllare profili, toni e volume 28 Eseguire ricerche nel telefono 29 Esplorare i servizi Nokia 30 Personalizzazione 32 Cambiare lo sfondo 32 Visualizzare notifiche e feed 32 Connettività 33 Connessioni a Internet 33 WLAN 35 NFC 37 Bluetooth 39 Cavo dati USB 41 Feed Web e RSS 42 Browser Web 42 Feed RSS 44 Contatti e amici di social network 45 Rubrica 45 Amici di social network 48 Chiamate 50 Modi per effettuare chiamate 50 Chiamare un numero di telefono 50 Chiamare un contatto 50 Effettuare una chiamata in conferenza 51 Rispondere o rifiutare le chiamate 52 Rispondere a una chiamata 52 Rifiutare una chiamata 52 Disattivare l'audio 52 Deviare le chiamate alla segreteria telefonica o a un altro numero di telefono 53 Chiamare la propria segreteria telefonica 53 Durante una chiamata 54 Attivare l'altoparlante durante una chiamata 54 Annullamento del rumore 54 Rispondere a una chiamata in attesa 55 Chiamate recenti 56 Visualizzare le chiamate senza risposta 56 Visualizzare le chiamate ricevute 56 Chiamare l'ultimo numero digitato 56 Informazioni sulle chiamate via Internet 57 Installare un servizio di chiamata via Internet 57 Entrare in un servizio di chiamata via Internet 57 Effettuare una chiamata via Internet 58 Impostare il proprio stato di disponibilità 58 Messaggi e social network 59 Configurare tutti gli account contemporaneamente 59 Messaggi 59 Chat Mail for Exchange 64 Musica e video 65 Lettore musicale 65

3 Indice 3 Video 68 Fotocamera e Galleria 69 Scattare foto 69 Registrare video 73 Inviare e condividere foto e video 74 Galleria 75 Editor foto 79 Editor video 80 Visualizzare le foto e i video senza fili sull'impianto di casa 80 Informazioni sulla sicurezza e sul prodotto 112 Indice analitico 119 Mappe e navigazione 81 GPS 81 Mappe 83 In auto 90 Produttività e tempo 94 Gestione del tempo 94 Produttività 98 Gestione del telefono 99 Mantenere aggiornati il software e le applicazioni del telefono 99 Backup 100 Gestire applicazioni 101 Memoria 103 Sincronizzare il contenuto 103 Proteggere il telefono 105 Reimpostare il telefono 107 Batteria 108 Suggerimenti 109 Codici di accesso 109 Inviare il codice di protezione a una persona attendibile 110 Proteggere l'ambiente 111 Risparmiare energia 111 Riciclo 111

4 4 Sicurezza Sicurezza Leggere le semplici indicazioni di seguito riportate. Il mancato rispetto di tali norme può essere pericoloso o illegale. Per ulteriori informazioni, leggere la versione integrale del manuale d'uso. SPEGNERE ALL'INTERNO DELLE ZONE VIETATE Spegnere il dispositivo quando è vietato l'uso di telefoni cellulari o quando può causare interferenze o situazioni di pericolo, ad esempio in aereo, in ospedale e in prossimità di apparecchiature mediche, combustibili, sostanze chimiche o esplosivi. Attenersi a tutte le istruzioni nelle aree limitate. SICUREZZA STRADALE PER PRIMA COSA Rispettare tutte le leggi locali per la sicurezza stradale. Durante la guida, le mani devono essere sempre tenute libere per poter condurre il veicolo. La sicurezza stradale deve avere la priorità assoluta durante la guida. INTERFERENZE Tutti i dispositivi senza fili possono essere soggetti a interferenze che potrebbero influire sulle prestazioni dell'apparecchio. SERVIZIO QUALIFICATO Soltanto il personale qualificato può installare o eseguire interventi di assistenza tecnica su questo prodotto. BATTERIE, CARICABATTERIE E ALTRI ACCESSORI Usare esclusivamente tipi di batterie, caricabatterie e altri accessori approvati da Nokia per il proprio dispositivo. I caricabatterie di terzi conformi allo standard IEC/EN e che possono collegarsi al connettore micro USB del dispositivo possono essere compatibili. Non collegare prodotti incompatibili. EVITARE CHE IL DISPOSITIVO SI BAGNI Il dispositivo non è impermeabile. Evitare che si bagni.

5 Sicurezza 5 PARTI IN VETRO Lo schermo del dispositivo è realizzato in vetro. Questa cover di vetro può rompersi in caso di caduta del dispositivo su una superficie dura o in caso di forte urto. Se la cover si rompe non toccare le schegge di vetro e non tentare di rimuovere il vetro rotto dal dispositivo. Non utilizzare più il dispositivo fino a quando il vetro non sarà stato sostituito da personale qualificato. PROTEGGERE IL PROPRIO UDITO Impostare un volume moderato quando si utilizza l'auricolare e non tenere il dispositivo vicino all'orecchio quando è in uso l'altoparlante.

6 6 Operazioni preliminari Operazioni preliminari Tasti e componenti Parte anteriore 1 Connettore AV Nokia (3,5 mm) 2 Connettore USB micro 3 Altoparlante integrato 4 Fermo della carta SIM 5 Tasto del volume/zoom. Consente anche di cambiare il modo d'uso. 6 Tasto di accensione e spegnimento/blocco 7 Obiettivo della fotocamera anteriore 8 Indicatore di carica 9 Schermo tattile Non tentare di rimuovere la batteria dal dispositivo. Per la sostituzione della batteria, recarsi presso il più vicino centro di assistenza autorizzato.

7 Operazioni preliminari 7 Retro 10 Flash della fotocamera 11 Microfono secondario 12 Obiettivo della fotocamera. Se sull'obiettivo della fotocamera è presente un nastro protettivo, rimuoverlo. 13 Microfono 14 Altoparlante Auricolare È possibile collegare un auricolare o cuffie compatibili al telefono in uso. Controllare la musica con l'auricolare Per sospendere o riprendere la riproduzione, premere il pulsante sull'auricolare. Per passare al brano successivo, premere il pulsante per circa due secondi. Non collegare prodotti che generano segnali in uscita, in quanto ciò potrebbe danneggiare il dispositivo. Non collegare il Connettore AV Nokia ad alcuna fonte di alimentazione. Se si collega un dispositivo esterno o un auricolare, diverso da quello approvato da Nokia per questo dispositivo, al Nokia AV Connector, prestare particolare attenzione al livello del volume.

8 8 Operazioni preliminari Posizioni delle antenne Evitare di toccare l'area dell'antenna mentre questa è in uso. Il contatto con le antenne ha impatto sulla qualità delle comunicazioni e può comportare una riduzione della durata della batteria a causa di un maggiore consumo energetico durante l'utilizzo del dispositivo. 1 Antenna GPS 2 Bluetooth e antenna WLAN 3 Antenna del telefono cellulare Inserire la carta SIM e caricare la batteria Inserire la carta SIM Questo dispositivo è stato progettato per essere utilizzato solo con una carta SIM mini-uicc, nota anche come carta micro-sim. Una carta micro-sim è più piccola della carta SIM standard. Non attaccare alcuna etichetta sulla carta SIM. 1 Per aprire la cover del connettore USB micro, premere l'estremità sinistra della cover.

9 Operazioni preliminari 9 2 Per sbloccare il fermo della carta SIM, farlo scorrere verso sinistra. Estrarre il fermo delicatamente. 3 Assicurarsi che l'area di contatto sia rivolta verso l'alto e inserire la carta SIM nell'apposito fermo. 4 Reinserire il fermo della carta SIM nel telefono. Per bloccare il fermo della carta SIM, farlo scorrere verso destra. 5 Chiudere la cover del connettore USB micro. Rimuovere la carta SIM 1 Aprire la cover del connettore USB micro. 2 Per sbloccare il fermo della carta SIM, farlo scorrere verso sinistra. Estrarre il fermo delicatamente. 3 Estrarre la carta. Caricare la batteria La batteria è stata parzialmente precaricata, ma potrebbe essere necessario ricaricarla per accendere il telefono per la prima volta. Se la batteria del telefono è scarica, effettuare quanto segue:

10 10 Operazioni preliminari Non è necessario caricare la batteria per un periodo di tempo specifico e il telefono può essere utilizzato mentre è in corso la ricarica. Quando la batteria è sotto carica, l'indicatore di carica lampeggia lentamente. Quando la batteria è carica, l'indicatore di carica è costantemente acceso. Se la batteria è completamente scarica, potrebbe passare qualche minuto prima che l'indicatore di carica venga visualizzato sul display o prima di poter effettuare una qualsiasi chiamata. Caricare la batteria tramite USB Quando la batteria è scarica e non si dispone di un caricabatterie, è possibile utilizzare un cavo dati USB compatibile per collegare il telefono a un dispositivo compatibile, ad esempio un computer. È possibile utilizzare il cavo USB per caricare quando una presa a muro non è disponibile. Mentre il dispositivo è in carica i dati possono essere trasferiti. L'efficacia della carica USB varia in modo significativo; prima di iniziare a caricarsi e a funzionare, il dispositivo potrebbe impiegare diverso tempo.

11 Operazioni preliminari 11 Il telefono può essere utilizzato mentre è in corso la ricarica. Per evitare di rompere il connettore del caricabatterie, prestare attenzione quando si collega o si scollega il cavo del connettore. Informazioni sulla batteria Questo telefono è dotato di una batteria interna, non rimovibile e ricaricabile. Usare esclusivamente caricabatterie approvati da Nokia per il proprio telefono. È anche possibile utilizzare un cavo dati USB compatibile per caricare il telefono. Importante: Soltanto personale qualificato o un centro di assistenza autorizzato dovrebbe sostituire la batteria. La sostituzione della batteria da parte di persone non autorizzate può far decadere la garanzia. Anche i negozi autorizzati possono offrire un servizio di sostituzione della batteria. Per controllare lo stato della batteria, selezionare e Dispositivo > Batteria. È possibile configurare il telefono in modo che venga attivata automaticamente la modalità di risparmio energetico quando il livello di carica della batteria è insufficiente. Selezionare e Dispositivo > Batteria > Modalità di risparmio energetico, quindi attivare Automatico. Quando è attivata la modalità di risparmio energetico, le impostazioni di alcune applicazioni potrebbero non essere modificabili. Primo avvio Accendere o spegnere il telefono Tenere premuto il tasto di accensione e spegnimento finché il telefono non vibra.

12 12 Operazioni preliminari Utilizzare il telefono per la prima volta Non appena si inserisce la carta SIM e si accende il telefono per la prima volta, il telefono guida l'utente attraverso la configurazione iniziale. È possibile anche sottoscrivere il servizio Suggerimenti e Offerte per ricevere suggerimenti e consigli utili su come sfruttare al meglio il telefono. Per utilizzare i servizi Nokia, creare un account Nokia. È necessario avere una connessione Internet. Per informazioni sulle tariffe della trasmissione dati, rivolgersi al fornitore di servizi. Se la connessione a Internet non è disponibile, è possibile creare un account in seguito. Se già si dispone di un account Nokia, eseguire l'accesso. Suggerimento: Se si è dimenticata la password, è possibile richiederne l'invio tramite un messaggio o di testo. Per creare un account Nokia in un secondo momento, utilizzare il telefono per accedere a un servizio Nokia. Verrà chiesto di creare un account. Per effettuare una chiamata di emergenza durante la configurazione iniziale, selezionare. Bloccare i tasti e lo schermo Per evitare di effettuare una chiamata accidentale quando il telefono si trova in tasca o in borsa, bloccarne i tasti e lo schermo.

13 Operazioni preliminari 13 Premere il tasto di accensione e spegnimento. Sbloccare i tasti e lo schermo Premere il tasto di accensione e spegnimento e passare il dito sullo schermo dall'esterno dello schermo. Il passaggio del dito può essere eseguito da qualsiasi direzione. Suggerimento: È anche possibile toccare lo schermo due volte, quindi passare il dito sullo schermo dall'esterno dello schermo. Suggerimento: Se è stata ricevuta una notifica sul blocco dello schermo, per andare direttamente alla relativa applicazione, trascinare la notifica sul bordo sinistro o destro dello schermo. Configurare il blocco automatico di tasti e schermo 1 Selezionare e Dispositivo > Schermo > Timeout schermo. 2 Selezionare il periodo di tempo, trascorso il quale i tasti e lo schermo si bloccano automaticamente. Copiare contatti dal precedente telefono Se la Rubrica è vuota, è possibile copiare facilmente i propri contatti dal telefono precedentemente in uso, anche se non è un telefono Nokia.

14 14 Operazioni preliminari È necessario però che il vecchio telefono supporti la connettività Bluetooth e che i contatti siano archiviati nella memoria del telefono, anziché sulla carta SIM. Selezionare e seguire le istruzioni visualizzate. Suggerimento: Per copiare i contatti in un secondo momento, nella Rubrica selezionare > Importa contatti. Per copiare gli eventi dell'agenda e i messaggi di testo, selezionare > Sincronizzazione e backup > Sincronizzazione. Le opzioni disponibili possono variare. Copiare contenuto dal computer Per iniziare nel migliore dei modi, è possibile copiare le proprie informazioni importanti, quali le schede Rubrica e le voci Agenda, dal computer nel nuovo telefono. Se l'agenda e altri contenuti sono memorizzati online, ad esempio in un account di Google, Microsoft Exchange o Windows Live, basta aggiungere tale account al proprio telefono e sincronizzare il contenuto direttamente dal cloud. 1 2 Aggiungere il proprio account al telefono. 3 Controllare che la sincronizzazione sia attiva e selezionare Fine. Suggerimento: Se si utilizza un'agenda online, potrebbe essere possibile sincronizzarla con CalDAV. Se i propri contenuti, quali schede Rubrica e voci Agenda, sono memorizzati solo localmente in Outlook sul PC, copiarli sul nuovo telefono dall'account di Hotmail. 1 Sincronizzare il contenuto desiderato tra Outlook e Hotmail utilizzando Microsoft Office Outlook Hotmail Connector. Per scaricare e installare l'applicazione, cercarla nel sito quindi seguire le istruzioni visualizzate sul computer. Potrebbe essere necessario scegliere di configurare manualmente le impostazioni. 2 Per importare il contenuto da Hotmail nel nuovo telefono, selezionare, quindi Aggiungi account > Mail for Exchange. 3 Immettere l'indirizzo di Hotmail o Windows Live, il nome utente e la password, quindi selezionare Configurazione manuale. 4 Digitare m.hotmail.com come indirizzo del server e selezionare Fine. Installare Nokia Link sul computer È possibile portare con sé i propri preferiti, ovunque si vada. Utilizzare l'applicazione per computer Nokia Link per sincronizzare i propri brani musicali, i video e le foto o per creare il backup dei dati del telefono sul computer in uso.

15 Operazioni preliminari 15 Per ulteriori informazioni su Nokia Link oppure per scaricare e installare la versione più recente sul computer, accedere al sito Quando si connette il telefono al computer, selezionare Sincronizza e connetti come modalità di connessione USB. Il telefono non è compatibile con Nokia Suite. Trovare altro supporto Utilizzare il manuale d'uso incorporato Cercare nel manuale d'uso Selezionare e immettere le prime lettere di una parola nel campo di ricerca. Passare dal manuale d'uso a un'applicazione e viceversa Per tornare alla vista iniziale, passare il dito dall'esterno sullo schermo. Per aprire l'applicazione desiderata, selezionarla nella vista Applicazioni o Applicazioni aperte. I collegamenti agli argomenti correlati potrebbero essere disponibili al termine delle istruzioni. Assistenza Per maggiori informazioni sull'utilizzo del telefono o in caso di dubbi sul suo funzionamento, leggere il manuale d'uso integrato nel telefono. In caso di problema, attenersi a quanto segue: Riavviare il telefono. Premere e tenere premuto il tasto di accensione e spegnimento per almeno 8 secondi. Il telefono si spegne. Per riaccendere il telefono, premere e tenere premuto il tasto di accensione e spegnimento finché il telefono non vibra. Aggiornare il software del telefono Ripristinare le impostazioni originali predefinite Se il problema persiste, rivolgersi a Nokia per conoscere le opzioni di ripristino. Visitare Prima di far riparare il telefono, effettuare sempre un backup dei dati poiché tutti i dati personali contenuti nel telefono potrebbero essere eliminati.

16 16 Utilizzo di base Utilizzo di base Viste iniziali e area di stato Passare da una vista all'altra Il telefono ha viste separate per le applicazioni, le notifiche, i feed e le applicazioni aperte. Sfogliare verso sinistra o verso destra. Nella vista Eventi è possibile ricevere le notifiche dei messaggi e delle chiamate senza risposta. Vengono visualizzati anche i feed di applicazioni o servizi diversi. Nella vista Applicazioni è possibile aprire le applicazioni. Nella vista Applicazioni aperte è possibile passare da un'applicazione o attività aperta all'altra e viceversa, nonché chiudere le applicazioni non in uso. Chiudere un'applicazione Toccare e tenere premuta la vista Applicazioni aperte, quindi selezionare sull'applicazione. Suggerimento: Per chiudere completamente l'applicazione corrente, è possibile anche passare il dito dall'alto dello schermo. I dati non salvati nell'applicazione potrebbero andare persi.

17 Utilizzo di base 17 Passare da un'applicazione aperta all'altra Nella vista Applicazioni aperte è possibile vedere quali applicazioni e attività sono aperte in background e passare da una all'altra. Selezionare l'applicazione desiderata. Suggerimento: Per visualizzare una panoramica delle applicazioni aperte, posizionare due dita sullo schermo e farle scorrere avvicinandole. Per tornare alla vista più dettagliata, far scorrere le dita distanziandole. L'esecuzione in background delle applicazioni aumenta il consumo di batteria e l'utilizzo di memoria. Per chiudere un'applicazione non in uso, toccare senza lasciare la vista Applicazioni aperte, quindi scegliere sull'applicazione da chiudere. Aprire il menu di stato per accedere alle impostazioni comuni Non sono necessarie operazioni complesse, ad esempio, per aprire, cambiare o chiudere una connessione Internet o per cambiare il proprio stato di disponibilità. È possibile accedere a queste impostazioni direttamente dal menu di stato, indipendentemente dall'applicazione o dalla vista attiva. Toccare l'area di stato. Chiudere il menu di stato Toccare l'area di stato. Aprire la barra di avvio rapido per accedere alle applicazioni più comuni In tutte le applicazioni, e anche sul blocco dello schermo, è possibile eseguire una chiamata o accedere alla fotocamera, al Web o ai messaggi con facilità.

18 18 Utilizzo di base Tenendo il telefono diritto, trascinare il dito sullo schermo dalla parte inferiore dello schermo e tenere in posizione il dito finché non viene visualizzata la barra di avvio rapido. Chiudere la barra di avvio rapido Toccare all'esterno della barra di avvio rapido. Riorganizzare la vista Applicazioni La vista Applicazioni può essere personalizzata. È possibile, ad esempio, spostare le proprie applicazioni preferite nella parte superiore della vista e nascondere in cartelle quelle utilizzate meno di frequente. Selezionare e tenere selezionata l'icona di un'applicazione, quindi trascinarla nella nuova posizione. Creare una cartella 1 Toccare e tenere premuta la vista Applicazioni.

19 Utilizzo di base 19 2 Dalla barra degli strumenti selezionare Nuova cartella. 3 Aprire la nuova cartella, selezionarne il nome e rinominarla. Rimuovere un'applicazione o una cartella Selezionare e tenere selezionata l'icona dell'applicazione o della cartella, quindi scegliere. È possibile rimuovere solo le cartelle vuote e potrebbe non essere possibile rimuovere alcune applicazioni. Indicatori dell'area di stato Nell'area di stato del telefono vengono mostrati i diversi eventi che accadono nel telefono stesso. Di seguito sono descritte alcune icone che potrebbero essere visualizzate nell'area di stato: Indicatori generali È stata impostata la sveglia. È attivato il modo d'uso silenzioso. Indica lo stato della batteria. In modalità di risparmio energetico, l'indicatore è. Indicatori di notifica È presente una chiamata senza risposta. È presente un nuovo messaggio . È presente un nuovo messaggio di testo. È presente un nuovo messaggio vocale. È disponibile un aggiornamento per il software del telefono. Indicatori di chiamate È attiva una chiamata. È attiva una chiamata. Il microfono è disattivato. Le chiamate vengono deviate a un altro numero di telefono o alla segreteria telefonica. Indicatori di disponibilità Il proprio stato di disponibilità è online. Il proprio stato di disponibilità è occupato.

20 20 Utilizzo di base Indicatori di rete Si dispone di una connessione dati GSM (servizio di rete). indica che è in corso il trasferimento dei dati. Si dispone di una connessione dati EGPRS (servizio di rete). indica che è in corso il trasferimento dei dati. Si dispone di una connessione dati 3G (servizio di rete). indica che è in corso il trasferimento dei dati. Si dispone di una connessione dati HSPA (servizio di rete). indica che è in corso il trasferimento dei dati. Il telefono è connesso a una WLAN. Indicatori di connettività Potenza del segnale La carta SIM non è disponibile. È attivato il modo d'uso Aereo. La funzione Bluetooth è attivata. indica che è in corso il trasferimento dei dati. È attivato il GPS. Il telefono sta eseguendo il trasferimento di contenuto. indica che un trasferimento è in sospeso. indica che un trasferimento non è riuscito. Schermo sensibile al tatto Informazioni sullo schermo tattile Per controllare il telefono, toccare leggermente lo schermo con le punta delle dita. Lo schermo non risponde quando si utilizzano le unghie. Se le punta delle dita sono fredde, lo schermo potrebbe non rispondere al tocco. Importante: Evitare di graffiare lo schermo sensibile al tatto. Non usare mai una penna o matita o altro oggetto appuntito per scrivere sullo schermo sensibile al tatto. Operazioni sullo schermo sensibile al tatto Per utilizzare il telefono, toccare e tenere premuto lo schermo sensibile. Aprire un'applicazione o selezionare un elemento Toccare l'applicazione o l'elemento. Tornare alla vista iniziale Per uscire da un'applicazione e tornare alla vista iniziale, passare il dito dall'esterno dello schermo sensibile al tatto. È possibile passare il dito da sinistra, da destra o dal basso dello schermo. L'applicazione rimane attiva in background.

21 Utilizzo di base 21 Suggerimento: Per chiudere completamente l'applicazione corrente, passare il dito dall'alto dello schermo. I dati non salvati nell'applicazione potrebbero andare persi. Sfogliare Posizionare il dito sullo schermo, quindi farlo scorrere nella direzione desiderata. Esempio: Per passare da una vista iniziale all'altra, scuotere verso sinistra o verso destra. Per scorrere un elenco o menu, far scorrere il dito in alto o in basso. Toccare e tenere premuto per vedere altre opzioni Posizionare il dito su un elemento finché non viene visualizzato il menu. Esempio: Per inviare una scheda Rubrica o eliminare una sveglia, toccare e tenere premuta la scheda o la sveglia, quindi selezionare l'opzione desiderata.

22 22 Utilizzo di base Trascinare un elemento Toccare senza lasciare l'elemento, quindi far scorrere il dito sullo schermo. L'elemento segue il dito. Esempio: Per riordinare le applicazioni nella vista Applicazioni, toccare e tenere premuta l'icona dell'applicazione desiderata, quindi trascinarla in un'altra posizione. Eseguire lo zoom avanti o indietro Posizionare due dita su un elemento, come una foto o una pagina Web, e farle scorrere avvicinandole o distanziandole. Aprire opzioni specifiche delle viste Toccare nell'applicazione attualmente aperta. Attivare o disattivare un'impostazione Toccare l'opzione. Configurare il blocco automatico del telefono Per proteggere il telefono da un uso non autorizzato, è possibile specificare un codice di protezione e configurare il telefono in modo che si blocchi automaticamente quando non viene utilizzato. 1 Selezionare e Protezione > Blocco del dispositivo.

23 Utilizzo di base 23 2 Selezionare Codice di protezione, quindi immettere un codice di protezione (almeno 5 caratteri). È possibile utilizzare numeri, simboli e lettere maiuscole e minuscole. Mantenere segreto il codice di protezione e conservarlo in un luogo sicuro, lontano dal telefono. Se si dimentica il codice di protezione ed è impossibile recuperarlo, tutti i dati personali vengono eliminati prima di poter utilizzare nuovamente il telefono. Se è stato specificato il numero di tentativi errati consentiti per immettere il codice di protezione, dopo l'ultimo tentativo i dati vengono eliminati e vengono ripristinate le impostazioni originali. Se non è stato specificato il numero di tentativi consentiti, sarà necessario richiedere assistenza per poter utilizzare nuovamente il telefono. 3 Selezionare Blocco automatico e definire il periodo di tempo, trascorso il quale il telefono verrà automaticamente bloccato. Sbloccare il telefono 1 Premere il tasto di accensione e spegnimento e passare il dito sullo schermo dall'esterno dello schermo. È possibile passare il dito da qualsiasi direzione. 2 Immettere il codice di protezione e selezionare OK. Suggerimento: È anche possibile toccare lo schermo due volte, quindi passare il dito sullo schermo dall'esterno dello schermo. Suggerimento: Quando si aggiorna il software del telefono utilizzando l'applicazione per PC Nokia Software Updater, la lingua della tastiera virtuale viene reimpostata su quella predefinita. Se il codice di sicurezza include caratteri che non compaiono sulla tastiera virtuale, selezionare, quindi passare il dito verso sinistra o verso destra lungo la tastiera virtuale per cambiare la lingua e impostare quella utilizzata al momento della creazione del codice di sicurezza. Suggerimento: Se si dimentica spesso il codice di protezione, è possibile designare una persona attendibile a cui inviare il codice tramite un messaggio di testo. Scegliere Blocco del dispositivo > Persona attendibile > Seleziona persona attendibile e un nominativo dall'elenco. Se il numero di telefono della persona attendibile cambia, è necessario modificarlo manualmente nell'elenco dei contatti. Impostazioni di blocco del telefono È possibile definire un codice di protezione e configurare il telefono in modo che si blocchi automaticamente quando non viene utilizzato per un po' di tempo. Alcuni servizi, come Mail for Exchange, potrebbero richiedere che venga definito un codice di protezione per il telefono in uso. A seconda dei requisiti di sicurezza dell'amministratore, potrebbero essere cambiate anche le impostazioni di blocco del telefono, quali Blocco automatico e Numero di tentativi.

24 24 Utilizzo di base Selezionare e Protezione > Blocco del dispositivo, quindi scegliere una delle seguenti opzioni: Blocco automatico Consente di impostare il periodo di tempo dopo il quale il telefono si blocca automaticamente. Codice di protezione Consente di cambiare il codice di protezione. Per utilizzare il blocco del telefono, è necessario definire un codice di protezione. Numero di tentativi Consente di impostare un limite ai tentativi di codice di protezione errati. Una volta raggiunto tale limite, vengono ripristinate le impostazioni originali del telefono e tutti i dati utente vengono eliminati. Persona attendibile Impostare uno dei contatti come persona attendibile. Se si dimentica il codice di protezione, è possibile designare una persona attendibile a cui inviare il codice tramite un messaggio di testo. Se si immette il codice di protezione errato, selezionare Recupera e seguire le istruzioni visualizzate. Funzionalità di protezione remota Consente di impostare il blocco del telefono da remoto. Se si perde il telefono, è possibile bloccarlo da remoto o eliminare i dati in esso memorizzati. Scrivere testo Scrivere con la tastiera virtuale Selezionare un campo di inserimento del testo. 1 Tasti dei caratteri 2 Tasto Maiusc 3 Tasto Sym 4 Tasto Spazio 5 Tasto Invio 6 Tasto Backspace

25 Utilizzo di base 25 Inserire un carattere maiuscolo quando si sta scrivendo in minuscolo o viceversa Selezionare il tasto Maiusc prima di inserire il carattere. Per attivare il blocco delle maiuscole, selezionare il tasto due volte. Il tasto Maiusc viene evidenziato. Per disattivare il blocco delle maiuscole, selezionare di nuovo il tasto Maiusc. Inserire un numero o un carattere speciale Selezionare il tasto Sym. Per visualizzare altri simboli, selezionare il tasto 1/2. Suggerimento: Per aggiungere rapidamente un numero o un carattere speciale utilizzato di frequente, selezionare il tasto del simbolo, quindi far scorrere il dito fino al carattere senza sollevarlo. Quando si solleva il dito, il carattere viene inserito e la tastiera torna nella vista testo normale. Inserire un carattere accentato Selezionare e tenere selezionato il carattere che si desidera accentare, quindi far scorrere il dito fino al carattere accentato desiderato senza sollevarlo. Eliminare un carattere Selezionare il tasto Backspace. Cambiare il carattere In alcune applicazioni, come e Note, è possibile cambiare il tipo di carattere. Selezionare il campo di inserimento del testo, quindi scegliere l'opzione desiderata dal menu popup. Per cambiare il tipo di carattere di una singola parola, trascinare per selezionare la parola, quindi scegliere e l'opzione desiderata. Copiare e incollare testo In un campo di inserimento del testo, trascinare per selezionare il testo da copiare, quindi scegliere Copia dal menu popup. Per incollare il testo, selezionare un campo di inserimento del testo, quindi selezionare il punto in cui si desidera incollare il testo e scegliere Incolla dal menu popup. Utilizzare diverse lingue di scrittura Selezionare e Ora e lingua > Tastiera > Metodi di scrittura installati, quindi scegliere le lingue di scrittura. Se è stata selezionata più di una lingua di scrittura, è possibile passare da una lingua all'altra.

26 26 Utilizzo di base Cambiare la lingua di scrittura Posizionare un dito fuori dal bordo sinistro o destro del touch screen, quindi trascinare il dito sulla tastiera virtuale. Chiudere la tastiera virtuale Sfogliare la tastiera virtuale verso il basso oppure toccare all'esterno del campo di inserimento del testo. Suggerimento: Per posizionare il cursore esattamente nel punto desiderato, selezionare e tenere selezionato il testo, finché non viene visualizzata una lente di ingrandimento. Senza sollevare il dito, trascinare il cursore nella posizione desiderata. Scrivere testo utilizzando la correzione errori La correzione errori si basa su un dizionario integrato cui è possibile aggiungere parole nuove. 1 Iniziare a scrivere la parola. La parola suggerita cambia a ogni selezione del tasto. 2 Per accettare un suggerimento, basta selezionarlo. 3 Per visualizzare altri suggerimenti, selezionare e tenere selezionata la parola suggerita. 4 Per aggiungere una parola al dizionario, selezionare e tenere selezionato il suggerimento, quindi scegliere Aggiungi al dizionario.

27 Utilizzo di base 27 Disattivare la correzione errori per tutti gli editor del telefono Selezionare e Ora e lingua > Tastiera, quindi disattivare Correzione errori. Suggerimento: Per utilizzare il tasto Spazio per accettare una parola suggerita, selezionare e Ora e lingua > Tastiera, quindi attivare Inserisci con tasto Spazio. Se si desidera inserire uno spazio senza accettare la parola suggerita, selezionare il tasto Backspace. Scrivere utilizzando Swype Se si desidera scrivere più velocemente, Utilizzare Swype per scrivere il testo più velocemente e facilmente. Attivare Swype 1 Selezionare e Ora e lingua > Tastiera, quindi attivare Swype. 2 Selezionare Impostazioni di Swype e la lingua. Scrivere utilizzando Swype Per aprire la tastiera virtuale, selezionare un campo di inserimento del testo. Far scivolare il dito su ogni lettera, anche senza una grande precisione. Solitamente Swype intuisce quando si desidera scrivere la stessa lettera due volte, senza che occorre fare altro, ma per essere sicuri fare uno scarabocchio o un piccolo cerchio sulla lettera. Uno spazio viene inserito automaticamente quando si solleva il dito per scrivere la parola successiva. Suggerimento: Per disattivare temporaneamente la funzionalità spazio automatico, far scorrere il dito dal tasto Spazio al tasto Backspace. Per rendere definitiva questa impostazione o per modificare altre impostazioni, selezionare e tenere selezionato il tasto Swype nella parte inferiore sinistra della tastiera. Scrivere e modificare testo utilizzando le parole suggerite Mentre si scrive, viene visualizzato un elenco di parole possibili. Per scorrere l'elenco, trascinare il dito verso sinistra o verso destra nell'elenco. Se viene visualizzata la parola desiderata, selezionarla. Se la parola desiderata è la prima dell'elenco, iniziare a immettere la parola successiva: la parola verrà inserita automaticamente. Per visualizzare un elenco di alternative per una parola già immessa, selezionare la parola. Aggiungere una parola al dizionario Scrivere le lettere della parola una alla volta, quindi selezionare la parola dall'elenco dei suggerimenti. Confermare quando richiesto.

28 28 Utilizzo di base Suggerimento: Per aggiungere rapidamente al dizionario più parole, numeri di telefono o parole che contengono numeri e simboli, trascinarli per evidenziarli, quindi selezionare il tasto Swype. Passare dalle lettere minuscole alle maiuscole di una parola e viceversa Trascinare per evidenziare la parola, quindi passare il dito dal tasto Swype al tasto Maiusc. Selezionare l'opzione desiderata dall'elenco. Suggerimento: Per rendere maiuscola la lettera iniziale di una parola, con un unico movimento fluido, posizionare il dito sulla lettera, farlo scorrere verso l'alto sopra la tastiera e di nuovo in basso sulla nuova lettera. Scrivere normalmente il resto della parola. Inserire un carattere accentato, un simbolo o un numero Per visualizzare un elenco dei caratteri disponibili su un determinato tasto, selezionare e tenere selezionato il tasto. Selezionare il carattere dall'elenco. Esempio: Per inserire la lettera á, selezionare e tenere selezionato il tasto a, quindi dall'elenco visualizzato, scegliere á. Suggerimento: Se si desidera spostare il cursore all'interno del testo o trovare altre opzioni per la modifica del testo, passare il dito dal tasto Swype al tasto +!=. Per ulteriori informazioni, suggerimenti e video sull'utilizzo di Swype, visitare il sito Controllare profili, toni e volume Cambiare il volume di una chiamata, di un brano o di un video Utilizzare i tasti del volume. L'altoparlante integrato consente di parlare e ascoltare da una breve distanza senza dovere tenere il telefono vicino all'orecchio. Attivare o disattivare l'altoparlante durante una chiamata Cambiare il modo d'uso per le riunioni Se si è in attesa di una chiamata, ma non si vuole che il dispositivo suoni, configurare il telefono affinché emetta un unico bip invece di squillare. Aprire il menu di stato e trascinare il dispositivo di scorrimento del modo d'uso su Bip.

29 Utilizzo di base 29 Suggerimento: È anche possibile utilizzare i tasti del volume per cambiare il modo d'uso corrente. Premere i tasti del volume su e giù finché non viene visualizzato il modo d'uso desiderato. Ciò è possibile nelle viste in cui il tasto non è utilizzato per controllare il volume o il livello di zoom. Suggerimento: È possibile personalizzare le suonerie o il volume dell'audio, nonché selezionare la vibrazione del telefono per le chiamate in arrivo. Selezionare e Audio e vibrazione. Suggerimento: Scaricare altre suonerie da Nokia Store. Selezionare e Audio e vibrazione > Suoneria > Scarica altre da Nokia Store. Ulteriori informazioni su Nokia Store sono disponibili sul sito Utilizzare il telefono offline Nei luoghi in cui non si desidera effettuare o ricevere chiamate, attivando il modo d'uso Aereo è sempre possibile accedere all'agenda, alla musica e ai giochi offline. Spegnere il telefono quando è vietato l'uso di telefoni cellulari o quando può causare interferenze o situazioni di pericolo. Selezionare, quindi attivare Modo d'uso Aereo. Quando il modo d'uso Aereo è attivato, è ancora possibile connettersi a una rete WLAN, ad esempio, per leggere i messaggi o navigare su Internet. È possibile attivare anche le connessioni Bluetooth e NFC. Attenersi alle istruzioni e ai requisiti di sicurezza forniti, ad esempio, da una compagnia aerea e rispettare tutte le leggi e le normative vigenti. Disattivare l'audio del telefono Quando è attivato il modo d'uso silenzioso, tutti i toni del telefono vengono disattivati. Attivare questo modo d'uso quando, ad esempio, si è al cinema o in una riunione. Aprire il menu di stato e trascinare il dispositivo di scorrimento del modo d'uso su Silenzioso. Quando è attivato il modo d'uso silenzioso, i toni della sveglia rimangono comunque attivati. È anche possibile, ad esempio, ascoltare la musica. Eseguire ricerche nel telefono Esplorare il telefono e Internet. Non appena si immette la parola da cercare, la ricerca ha inizio restringendo automaticamente i risultati ed elencando suggerimenti come argomenti della guida, applicazioni, musica, video e altro ancora.

30 30 Utilizzo di base 1 2 Immettere le prime lettere di una parola da cercare e scegliere una delle corrispondenze proposte. 3 Per eseguire una ricerca su Internet, selezionare il collegamento di ricerca su Internet al termine dei risultati della ricerca Eseguire ricerche in un'applicazione Selezionare, quindi iniziare a immettere le prime lettere di una parola da cercare e scegliere una delle corrispondenze proposte. Questa funzionalità non è disponibile in tutte le applicazioni. Esplorare i servizi Nokia Servizi Nokia Con i servizi Nokia è possibile trovare luoghi e servizi nuovi e restare in contatto con i propri amici. È possibile, ad esempio: Scaricare giochi, applicazioni, video e suonerie nel telefono Trovare la strada giusta con il servizio di navigazione A piedi e In auto gratuito, pianificare viaggi e visualizzare località su una mappa Scaricare musica Alcuni elementi sono gratuiti, mentre altri prevedono un costo. I servizi disponibili potrebbero variare anche in base al paese o alla regione e non tutte le lingue sono supportate. Per utilizzare i servizi Nokia, è necessario disporre di un account Nokia. Quando si accede a un servizio sul telefono in uso, viene chiesto di creare un account. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Account Nokia Quando si accende il telefono per la prima volta, l'utente viene guidato nella creazione di un account Nokia. Con l'account Nokia è possibile, ad esempio: Accedere a tutti i servizi Nokia con un unico nome utente e un'unica password, sia dal telefono che da un computer compatibile Scaricare contenuti dai servizi Nokia Salvare dettagli relativi al modello di telefono in uso e alle informazioni di contatto. È possibile aggiungere i dati della carta di pagamento. Salvare i luoghi preferiti in Nokia Mappe

31 Utilizzo di base 31 Per maggiori informazioni sull'account e sui servizi Nokia, visitare il sito Per creare un account Nokia in un secondo momento, utilizzare il telefono per accedere a un servizio Nokia e verrà chiesto di creare un account. Informazioni sul servizio Web Nokia Mappe Il servizio Web Nokia Mappe consente di visualizzare località in tutto il mondo. È possibile effettuare quanto segue: Cercare indirizzi, luoghi di interesse e servizi Creare itinerari e ottenere indicazioni dettagliate Salvare i luoghi e gli itinerari preferiti sull'account Nokia Sincronizzare i preferiti con il telefono Nokia compatibile e accedervi mentre si è in movimento. Per utilizzare il servizio Web Nokia Mappe, visitare il sito Informazioni su Nokia Musica Con Nokia Musica è possibile scaricare brani musicali nel telefono e nel computer compatibile. Per iniziare a esplorare la musica, visitare il sito Informazioni su Nokia Store È possibile scaricare giochi, applicazioni, video, foto e suonerie per il cellulare nel telefono in uso. Alcuni elementi sono gratuiti, altri possono essere acquistati con carta di credito o addebitati sulla bolletta telefonica. La disponibilità dei metodi di pagamento dipende dal proprio paese di residenza e dal proprio operatore di rete. Nokia Store mette a disposizione contenuto compatibile con il telefono in uso e attinente ai gusti e alla zona di residenza dell'utente. Ulteriori informazioni su Nokia Store sono disponibili sul sito

32 32 Personalizzazione Personalizzazione Cambiare lo sfondo Per visualizzare un particolare paesaggio o la foto di un proprio caro sullo sfondo dello schermo bloccato, è possibile cambiare lo sfondo e personalizzarlo nel modo desiderato. 1 Selezionare e la foto desiderata. 2 Toccare lo schermo per visualizzare la barra degli strumenti, quindi selezionare > Imposta come sfondo. 3 Spostare l'area di ritaglio per il migliore adattamento possibile. 4 Selezionare Fine. Suggerimento: È anche possibile utilizzare foto preinstallate o scaricare altri sfondi da Nokia Store. Selezionare e Sfondo. Ulteriori informazioni su Nokia Store sono disponibili sul sito Visualizzare notifiche e feed È possibile leggere gli interventi recenti dei propri contatti dei social network e i feed Web preferiti, tutti nella stessa vista grazie alle notifiche ricevute. La vista Eventi contiene: Notifiche relative, ad esempio, a chiamate senza risposta, messaggi non letti e aggiornamenti software Feed di applicazioni e servizi diversi, come applicazioni di social network e feed Web Gli elementi della vista Eventi sono interattivi. È possibile, ad esempio, selezionare un feed per visualizzarne i dettagli. Esempio: Per controllare e installare gli aggiornamenti software consigliati, selezionare la notifica indicata da. Durante la configurazione degli account di social network, nella vista Eventi vengono visualizzati automaticamente gli aggiornamenti sullo stato degli amici. Analogamente, se si attiva Mostra feed nella Schermata iniziale quando si sottoscrivono i feed Web, i feed vengono visualizzati automaticamente. Suggerimento: È possibile aggiornare i feed manualmente. Nella vista Eventi selezionare Aggiorna. Rimuovere un feed corrente da un'applicazione o un servizio specifico Selezionare e tenere selezionato il feed, quindi scegliere Cancella.

33 Connettività 33 Il feed non verrà disattivato. L'utilizzo dei servizi o il download di contenuti potrebbe implicare la trasmissione di grandi quantità di dati, con conseguenti costi per il traffico di dati. Connettività Connessioni a Internet Impostare la modalità di connessione del telefono a Internet Se il fornitore di servizi di rete addebita un costo fisso per il trasferimento di dati o un importo calcolato in base all'uso, per utilizzare la modalità di connessione ottimale, modificare le impostazioni delle reti WLAN e dati mobile. Selezionare e Connessione a Internet > Connessioni disponibili. Se il fornitore di servizi di rete addebita un costo fisso, la modalità più semplice consiste nel configurare il telefono affinché si connetta automaticamente a reti WLAN e dati mobile, per mantenere il telefono costantemente online. Connettersi a una WLAN disponibile Selezionare e tenere selezionata la connessione WLAN, quindi scegliere Usa automaticamente. Utilizzare una connessione dati mobile Selezionare e tenere selezionata la connessione dati mobile, quindi scegliere Usa automaticamente. Non utilizzare più la connessione automaticamente Selezionare e tenere selezionata la connessione, quindi scegliere Usa manualmente. Se i costi del fornitore di servizi di rete dipendono dalla quantità di dati utilizzati, potrebbe essere necessario selezionare la rete manualmente. Se non sono disponibili reti a cui connettersi automaticamente ed è necessaria una connessione a Internet per l'operazione in corso, viene chiesto di selezionare una connessione. Richiedere la conferma prima di utilizzare una connessione dati mobile quando ci si trova al di fuori della propria rete Selezionare e Rete cellulare > Roaming di dati > Chiedi sempre. Per configurare il telefono affinché si connetta automaticamente, selezionare Consenti sempre. La connessione all'estero può far aumentare notevolmente i costi del trasferimento dati.

34 34 Connettività Quando si effettua una connessione a una rete per la prima volta, tutte le credenziali e le impostazioni di quella rete vengono salvate per non doverle inserire ogni volta che ci si connette. Per visualizzare un elenco di reti utilizzate automaticamente e manualmente, selezionare e Connessione a Internet > Modifica reti. Tenere traccia del traffico dei dati Per evitare sorprese sui costi legati al traffico dei dati della rete mobile, è possibile configurare il telefono in modo che notifichi all'utente quando la connessione dati della rete mobile in uso ha trasferito una determinata quantità di dati. Selezionare e Rete cellulare > Contatori. Visualizzare la quantità di dati inviata e ricevuta Andare a Nella propria rete o In roaming. Ricevere una notifica ogni volta che si raggiunge un limite Andare a Nella propria rete o In roaming. Attivare Avviso limite dati e inserire il limite nel campo. Il limite è attivo per impostazione predefinita quando ci si trova al di fuori della propria rete. Il limite è relativo al telefono. Se si utilizza una carta SIM in un altro telefono, è necessario impostare i limiti in quel telefono. Chiudere le connessioni dati quando non in uso Per risparmiare sul costo del trasferimento dei dati, è possibile configurare il telefono in modo che la connessione dati rete mobile venga chiusa quando non è necessaria. Selezionare e Rete cellulare o Connessione a Internet. Se si disattivano le connessioni in background, la connessione a Internet sarà attiva solo quando, ad esempio, si seleziona un collegamento Web. Il telefono non attiva la connessione automaticamente, ad esempio, per controllare nuovi messaggi . Quando ci si trova all'esterno della propria rete, le connessioni dati rete mobile in background sono disattivate per impostazione predefinita. Chiudere le connessioni in background Disattivare Consenti connessioni in background.

35 Connettività 35 Chiudere connessione rete Se un'applicazione in background sta utilizzando una connessione Internet, è possibile chiudere la connessione senza chiudere l'applicazione. 1 Aprire il menu di stato. Vengono visualizzate le connessioni di rete attive. 2 Selezionare la connessione da chiudere, quindi scegliere Disconnetti. Chiudere tutte le connessioni di rete Selezionare e attivare Modo d'uso Aereo. WLAN Informazioni sulle connessioni WLAN È possibile connettersi a una connessione WLAN (Wireless Local Area Network) nel menu di stato. Toccare l'area di stato. Importante: Utilizzare uno dei metodi di criptatura per aumentare la sicurezza della propria connessione WLAN. L'uso della criptatura riduce il rischio di accesso non autorizzato ai propri dati. Nota: L'utilizzo della WLAN può essere soggetto a restrizione in alcuni paesi, ad esempio in Francia e in Irlanda. Per ulteriori informazioni, rivolgersi alle autorità locali. Il telefono supporta i protocolli a, b, g e n WLAN. È possibile creare una connessione n utilizzando la banda di frequenza 2.4 o 5 GHz. Connettersi a una WLAN da casa Quando si è a casa, per accedere a Internet dal telefono, risparmiando nel contempo il costo di trasferimento dei dati, connettersi alla propria rete WLAN. 1 Aprire il menu di stato e selezionare Connessione a Internet non disponibile.

36 36 Connettività È possibile visualizzare le connessioni di rete disponibili. indica una connessione WLAN e indica una connessione dati rete mobile. 2 Selezionare la rete WLAN domestica e Connetti. Se la propria rete WLAN è protetta, inserire il codice di protezione. Se la WLAN domestica è nascosta, selezionare WLAN nascosta > Connetti, quindi immettere il nome della rete (SSID, Service Set Identifier). Connettersi a una WLAN mentre si è in movimento Connettersi a una rete WLAN è un modo pratico per accedere a Internet quando non si è a casa. È possibile connettersi a reti WLAN pubbliche presenti in luoghi pubblici, quali biblioteche o Internet café. 1 Aprire il menu di stato e selezionare Connessione a Internet non disponibile. È possibile visualizzare le connessioni di rete disponibili. indica una connessione WLAN e indica una connessione dati rete mobile. 2 Selezionare la connessione WLAN desiderata e scegliere Connetti. Chiudere la connessione WLAN 1 Aprire il menu di stato. 2 Selezionare la connessione e scegliere Disconnetti. Informazioni sullo streaming dei file multimediali Se si desidera visualizzare su un altro dispositivo, ad esempio la TV, alcune foto o alcuni video memorizzati nel telefono o se si desidera ascoltare musica attraverso l'impianto stereo di casa, utilizzare il telefono per eseguire lo streaming dei file multimediali sui dispositivi DLNA senza fili. A tal fine, è necessario disporre di una rete WLAN e che il telefono e il dispositivo DLNA siano connessi ad essa. Per ottenere i migliori risultati, il router senza fili deve essere connesso al dispositivo DLNA tramite una connessione via cavo. Per ulteriori informazioni su come configurare la connessione WLAN, visitare la pagina Eseguire lo streaming di foto o video Vedere "Visualizzare le foto e i video senza fili sull'impianto di casa" a p. 80. Eseguire lo streaming di file musicali Vedere "Eseguire lo streaming di musica senza fili sull'impianto di casa" a p. 67.

37 Connettività 37 NFC Informazioni sul sistema NFC Il sistema NFC (Near Field Communication) rende la connessione e la condivisione semplici e divertenti. I telefoni e gli accessori Nokia che supportano NFC possono essere connessi senza fili semplicemente toccandoli tra di loro. Con NFC è possibile: Condividere i propri contenuti tra due telefoni compatibili che supportano NFC. Connettersi ad accessori Bluetooth compatibili che supportano NFC, ad esempio un auricolare o un altoparlante senza fili. Toccare le etichette per scaricare ulteriori contenuti per il proprio telefono o accedere a servizi online. Sul retro del telefono, sopra la fotocamera, si trova l'area NFC con la quale è possibile toccare altri telefoni o accessori. È possibile utilizzare NFC quando lo schermo del telefono è acceso. Per ulteriori informazioni, osservare i video dimostrativi di NFC sul telefono. Attivare NFC Selezionare e Dispositivo > NFC, quindi attivare NFC. Connettersi a un accessorio Bluetooth utilizzando NFC Toccare l'area NFC dell'accessorio con l'area NFC presente sul proprio telefono.

38 38 Connettività Disconnettere l'accessorio Toccare di nuovo l'area NFC dell'accessorio. Per ulteriori informazioni, consultare il manuale d'uso dell'accessorio. Inviare una foto, un video o un contatto a un altro telefono che supporta NFC È possibile condividere foto, video e contatti personali toccando un altro telefono Nokia che supporta NFC. Condividere una foto 1 Selezionare una foto nella Galleria. 2 Toccare l'area NFC dell'altro telefono con l'area NFC presente sul proprio telefono. La foto viene inviata tramite Bluetooth.

39 Connettività 39 Accedere a un servizio online utilizzando NFC Quando si tocca un'etichetta NFC contenente un indirizzo Web con l'area NFC del telefono, nel browser Web del telefono viene aperto il sito Web corrispondente a tale indirizzo. Suggerimento: Le etichette NFC possono anche contenere informazioni, quali numeri di telefono o biglietti da visita. Quando appare un numero di telefono in un annuncio pubblicitario che supporta NFC, per chiamare tale numero, basta toccare l'etichetta. Bluetooth Informazioni sulla connettività Bluetooth Selezionare e Bluetooth. È possibile stabilire una connessione senza fili ad altri dispositivi compatibili, quali telefoni, computer, auricolari e kit veicolari. È possibile utilizzare la connessione per inviare elementi dal telefono e stampare file con una stampante compatibile. Poiché i dispositivi che utilizzano la tecnologia Bluetooth senza fili comunicano tramite onde radio, non è necessario che i dispositivi siano posti di fronte. Devono tuttavia trovarsi in un raggio di 10 metri l uno dall altro. La connessione può tuttavia essere soggetta a interferenze causate da ostacoli, quali muri o altri dispositivi elettronici.

40 40 Connettività Quando il telefono è bloccato, sono ammesse solo connessioni ai dispositivi autorizzati. Nota: In alcuni paesi l'utilizzo della tecnologia Bluetooth può essere soggetto a restrizioni. In Francia, ad esempio, la tecnologia Bluetooth è consentita esclusivamente al chiuso. Per ulteriori informazioni, rivolgersi alle autorità locali. Connettersi a un auricolare senza fili Con un auricolare senza fili è possibile rispondere a una chiamata anche senza tenere il telefono in mano, lasciando così le mani libere, ad esempio, per potere continuare a lavorare al computer. Gli auricolari senza fili sono disponibili separatamente. Selezionare e Bluetooth. 1 Attivare Bluetooth. 2 Accendere l'auricolare. 3 Selezionare Dispositivi Bluetooth. 4 Per associare il telefono e l'auricolare, selezionare l'auricolare dall'elenco. 5 Potrebbe essere necessario inserire un codice di protezione. Per ulteriori informazioni, consultare il manuale d'uso dell'auricolare. Inviare una foto o altro contenuto a un altro telefono o dispositivo È possibile utilizzare la funzione Bluetooth per inviare foto, video e altro contenuto creato dall'utente al computer e ai telefoni compatibili degli amici. È possibile avere più connessioni Bluetooth attive contemporaneamente. Ad esempio, mentre si è connessi a un auricolare compatibile, contemporaneamente si possono inviare file a un altro dispositivo compatibile. 1 Selezionare e tenere selezionato l'elemento, ad esempio una foto, quindi scegliere Condividi > Bluetooth.

41 Connettività 41 2 Selezionare il dispositivo al quale connettersi. Vengono visualizzati i dispositivi Bluetooth all'interno del raggio di copertura. 3 Se richiesto dall'altro dispositivo, inserire il codice di protezione. Questo codice, che può essere definito dall'utente, deve essere inserito in entrambi i dispositivi. In alcuni dispositivi, il codice di protezione è fisso. Per ulteriori informazioni, consultare il manuale d'uso del dispositivo. Il codice di protezione è valido solo per la connessione corrente. Suggerimento: Se ci si connette frequentemente a un dispositivo, per impostarlo come autorizzato, selezionare, Bluetooth. Verificare che la funzione Bluetooth sia attivata. Selezionare Dispositivi Bluetooth e il dispositivo, quindi attivare Connettiti automaticamente. Quando un dispositivo è autorizzato, non è necessario inserire ogni volta il codice di protezione. Proteggere il telefono Quando nel telefono in uso è attivata la funzione Bluetooth, è possibile controllare gli utenti che possono trovare il telefono e connettersi ad esso. Selezionare e Bluetooth. Impedire ad altri di rilevare il proprio telefono Disattivare Visibile. Quando il telefono è nascosto, non può essere rilevato da altri. Tuttavia, i dispositivi associati possono comunque connettersi ad esso. Utilizzare il dispositivo in modalità nascosta per evitare di scaricare software dannoso. Non accettare richieste di connessioni Bluetooth da fonti non affidabili. È anche possibile disattivare la funzione Bluetooth quando non la si utilizza. Non eseguire l'associazione e non accettare richieste di connessione da dispositivi sconosciuti. Ciò consente di proteggere il telefono da contenuti pericolosi. Cavo dati USB Sincronizzare foto o altro contenuto tra il telefono e un computer È possibile utilizzare un cavo USB per sincronizzare foto, video, musica e altro contenuto creato tra il telefono e un computer. 1 Utilizzare un cavo USB compatibile per collegare il telefono a un computer compatibile. Il telefono viene visualizzato come dispositivo portatile sul computer. 2 Utilizzare l'applicazione di gestione file del computer per sincronizzare il contenuto.

42 42 Feed Web e RSS Selezionare la modalità USB Per garantire i migliori risultati quando si utilizza un cavo USB per ottenere contenuti o durante la sincronizzazione con il computer, utilizzare la modalità USB appropriata. 1 Utilizzare un cavo USB compatibile per connettere il telefono al computer compatibile o a un altro dispositivo. 2 Quando richiesto, selezionare una delle seguenti opzioni: Usa come archivio di massa Il telefono viene riconosciuto come memoria flash USB. È anche possibile connettere il telefono ad altri dispositivi, come impianti home stereo o autoradio. Se si è connessi a un computer in questa modalità, potrebbe non essere possibile utilizzare alcune applicazioni del telefono. È possibile utilizzare il computer per visualizzare, sincronizzare, spostare o eliminare le foto, i file musicali e altro contenuto memorizzato sul telefono. Sincronizza e connetti La connessione è stata effettuata a un computer su cui è installato Nokia Link. In questa modalità è possibile sincronizzare il telefono con Nokia Link e utilizzare altre funzioni dell'applicazione. Questa modalità viene attivata automaticamente all'apertura dell'applicazione Nokia Link. Suggerimento: Per impostare la modalità USB predefinita, utilizzata ogni volta che si connette il telefono, selezionare e Accessori > USB. Feed Web e RSS Browser Web Informazioni sul browser Web È possibile restare aggiornati sulle ultime notizie e visitare i siti Web preferiti. Con il browser Web del telefono è possibile visualizzare pagine Web su Internet. Per navigare sul Web, è necessario essere connessi a Internet. Suggerimento: In tutte le applicazioni, anche quando lo schermo è bloccato, è possibile accedere facilmente al Web. Tenere il telefono in posizione diritta e trascinare il dito sullo schermo partendo dal basso. Mantenere il dito in posizione finché non viene visualizzata la barra di avvio rapido. I siti Web potrebbero richiedere di accedere alle informazioni sulla posizione personale corrente per, ad esempio, personalizzare le informazioni mostrate all'utente. Se si consente al sito Web di utilizzare le proprie informazioni sulla

43 Feed Web e RSS 43 posizione, tale posizione potrebbe essere visibile ad altri, a seconda del sito Web. Leggere l'informativa sulla Privacy del sito Web. Navigare sul Web Suggerimento: Se il fornitore di servizi non addebita alcun costo fisso per il trasferimento dei dati, per risparmiare sui costi della bolletta telefonica, è possibile utilizzare una connessione WLAN per connettersi a Internet. Accedere a un sito Web Selezionare uno dei siti Web visitati più di frequente oppure selezionare la barra degli indirizzi Web e scrivere un indirizzo Web. Eseguire una ricerca su Internet Selezionare la barra degli indirizzi Web, scrivere una parola da cercare e selezionarla sotto la barra degli indirizzi Web. Aprire una nuova finestra del browser Selezionare > Apri nuova finestra. Eseguire lo zoom avanti o indietro Posizionare due dita sullo schermo e farle scorrere avvicinandole o distanziandole. Suggerimento: Per adattare velocemente una sezione di una pagina Web allo schermo del telefono, toccare due volte lo schermo. Copiare testo 1 Selezionare e tenere selezionata una parola. 2 Trascinare per selezionare il testo che si desidera copiare e scegliere Copia. Inviare un collegamento Web Selezionare > Condividi questa pagina, quindi il metodo di condivisione. Consentire al browser di ricordare le password Selezionare e Applicazioni > Web, quindi attivare Memorizza password. Cancellare i dati privati Selezionare e Applicazioni > Web > Cancella dati privati, quindi selezionare i dati che si desidera cancellare.

44 44 Feed Web e RSS Aggiungere un preferito Se si visitano sempre gli stessi siti Web, è possibile aggiungerli alla vista Applicazioni in modo da potervi accedere facilmente. Durante la navigazione, selezionare > Aggiungi a Schermata iniziale. Suggerimento: Per trovare più facilmente i segnalibri, creare un'apposita cartella nella vista Applicazioni. Suggerimento: Durante la navigazione, per accedere velocemente a un sito Web che si visita spesso, selezionare la barra degli indirizzi Web e un sito Web dall'elenco di quelli visitati più di frequente. Feed RSS Effettuare la sottoscrizione di un feed Web Non è necessario visitare i siti Web preferiti regolarmente per tenersi aggiornati. È possibile effettuare la sottoscrizione di feed Web e ricevere automaticamente i collegamenti al contenuto aggiornato. È possibile leggere i feed in Feed o nella vista Eventi. I feed Web sulle pagine Web sono di solito indicati con. Vengono utilizzati, ad esempio, per condividere i titoli delle notizie o gli inserimenti nei blog. 1 Selezionare, quindi visitare un blog o una pagina Web che contiene un feed Web. 2 Selezionare > Sottoscrivi feed. 3 Per mostrare il feed nella vista Eventi, attivare Mostra feed nella Schermata iniziale. Suggerimento: Se si conosce l'indirizzo del feed, è possibile aggiungere il feed in Feed. Selezionare, quindi inserire l'indirizzo. Aggiornare un feed Selezionare e tenere selezionato il feed, quindi scegliere Aggiorna. Aggiornare tutti i feed

45 Contatti e amici di social network 45 Impostare l'aggiornamento automatico dei feed Selezionare e Applicazioni > Feed > Aggiorna feed > Sempre automaticamente. Impostare la frequenza degli aggiornamenti Selezionare e Applicazioni > Feed > Intervallo di aggiornamento. Contatti e amici di social network Rubrica Informazioni sulla Rubrica È possibile salvare e organizzare i numeri di telefono, gli indirizzi e altre informazioni di contatto degli amici. Salvare numeri di telefono e indirizzi È possibile salvare numeri di telefono, indirizzi e altre informazioni dei propri amici nella Rubrica. Aggiungere una scheda alla Rubrica 1 2 Selezionare un campo e inserire i dettagli. Suggerimento: Creare una scheda Rubrica per se stessi in modo che sia possibile inviare facilmente le proprie informazioni di contatto ad altri. Modificare le informazioni di una scheda Rubrica 1 Selezionare una scheda Rubrica. 2 Selezionare > Modifica. 3 Selezionare un campo e modificare i dettagli. 4 Per visualizzare altri campi, selezionare. Salvare il numero di una chiamata o di un messaggio ricevuto È possibile salvare con facilità nella Rubrica il numero di una chiamata o di un messaggio ricevuto da una persona non ancora in elenco. Salvare il numero di una chiamata ricevuta 1 2 Selezionare un numero di telefono e scegliere.

46 46 Contatti e amici di social network 3 Per creare una nuova voce nella Rubrica, selezionare Nuova scheda. Per aggiungere il numero a una voce esistente, selezionare Unisci. Salvare il numero di un messaggio ricevuto 1 2 Selezionare e tenere selezionata una conversazione, quindi scegliere Apri scheda Rubrica. 3 Selezionare Salva. 4 Selezionare Modifica e inserire i dettagli contatto. Per aggiungere il numero a una voce esistente, selezionare Unisci. Trovare contatti velocemente Se si desidera trovare velocemente le informazioni di contatto di qualcuno senza dover scorrere un lungo elenco, è possibile impostare i propri contatti più importanti come preferiti di modo che vengano visualizzati in cima all'elenco. È anche possibile eseguire lo scorrimento veloce o la ricerca nell'elenco dei contatti. Impostare un contatto come preferito Selezionare il contatto, quindi scegliere dell'elenco dei contatti. Rimuovere un contatto dai preferiti Selezionare il contatto, quindi scegliere standard.. Il contatto viene spostato all'inizio. Il contatto resta nell'elenco dei contatti Scorrere velocemente fino a un contatto Far scorrere il dito in alto e in basso sul lato destro dell'elenco dei contatti per passare direttamente a una lettera dell'alfabeto. Ricerca di un nominativo Iniziare a scrivere nel campo Cerca. Verranno visualizzati i contatti corrispondenti alle lettere immesse. Suggerimento: Se si è effettuato l'accesso a Mail for Exchange o a Skype, è anche possibile cercare i contatti memorizzati in quei servizi.

47 Contatti e amici di social network 47 Aggiungere una foto per un contatto Per vedere velocemente la persona che sta chiamando, Aggiungere una foto dalla Galleria o scattare una nuova foto. 1 Selezionare e tenere selezionato il contatto, quindi scegliere Modifica dal menu popup. 2 Selezionare Aggiungi foto. 3 Per utilizzare una foto esistente, scegliere Seleziona dalla Galleria e selezionare una foto. 4 Per scattare una nuova foto, selezionare Acquisisci nuova foto. 5 Per ritagliare la foto, trascinare il dispositivo di scorrimento nell'angolo inferiore destro del fotogramma. Trascinare il fotogramma per riposizionarlo. 6 Selezionare Fine. Se i contatti dei propri servizi di social network sono stati collegati alla Rubrica, viene automaticamente utilizzata la foto associata a tali servizi. Cambiare la foto per un contatto 1 Selezionare il contatto e la foto corrente. 2 Selezionare una nuova foto dalla Galleria o scattare una nuova foto. Impostare una suoneria per un contatto Se si desidera riconoscere una determinata persona da cui si ricevono chiamate, è possibile impostare una suoneria specifica per quella persona. 1 Selezionare un contatto. 2 Selezionare > Modifica > > Suoneria:, quindi scegliere la suoneria da utilizzare per il contatto. Copiare i contatti dalla carta SIM nel telefono Gli eventuali contatti memorizzati nella carta SIM possono essere copiati nel telefono. È possibile aggiungere ulteriori dettagli ai contatti memorizzati sul telefono, ad esempio altri numeri di telefono, indirizzi o foto. 1 Selezionare > Importa contatti > dalla carta SIM. 2 Selezionare i contatti che si desidera copiare oppure scegliere Tutti per copiare tutti i contatti.

48 48 Contatti e amici di social network 3 Selezionare Importa. Suggerimento: Dopo aver copiato o importato i contatti della carta SIM nel telefono, eventuali contatti duplicati vengono automaticamente riuniti in un unico contatto. Creare un gruppo di contatti Dopo aver creato gruppi di contatti, è possibile inviare un messaggio a più persone contemporaneamente. Ad esempio, è possibile assegnare a un gruppo i componenti della propria famiglia. 1 Selezionare > Aggiungi gruppo. 2 Inserire un nome per il gruppo. 3 4 Selezionare i contatti che si desidera aggiungere al gruppo, quindi scegliere Fine. 5 Selezionare Salva. Inviare un messaggio a un gruppo di persone Se si desidera inviare velocemente un messaggio a tutti i componenti della propria famiglia, dopo averli assegnati a un gruppo, è possibile inviare un messaggio a tutti loro contemporaneamente. 1 Selezionare il gruppo. 2 Selezionare Messaggio o . Amici di social network Informazioni sugli amici in linea È possibile riunire in un'unica vista tutti gli aggiornamenti sullo stato inseriti dai propri amici sui servizi di social networking. I feed delle applicazioni dei social network vengono visualizzati nella vista Eventi. È possibile anche commentare gli aggiornamenti sullo stato degli amici. Se si collegano i profili degli amici in linea alle relative voci nell'elenco dei contatti, gli aggiornamenti sul loro stato vengono visualizzati nelle rispettive schede Rubrica. L'utilizzo dei servizi di social networking richiede il supporto della rete. Per informazioni sulle tariffe della trasmissione dati, rivolgersi al fornitore di servizi. I servizi di social networking sono forniti da terzi e non da Nokia. Controllare le impostazioni per la privacy del servizio di social networking in uso, poiché l'utente

49 Contatti e amici di social network 49 potrebbe condividere informazioni con un numero elevato di persone. Le condizioni per l'utilizzo del servizio di social networking sono valide in merito alla condivisione delle informazioni mediante tale servizio. Prendere conoscenza delle condizioni di utilizzo e delle pratiche per la privacy del servizio in questione. Riunire gli aggiornamenti sullo stato degli amici in linea in un'unica vista Accedere ai servizi di social networking, per visualizzare gli aggiornamenti sullo stato degli amici in linea nella vista Eventi. 1 Selezionare Aggiungi account, quindi scegliere un servizio. 2 Accedere al servizio di social network che si utilizza. Visualizzare gli aggiornamenti sullo stato degli amici online nelle schede Rubrica Quando si aggiunge un account relativo a un servizio di social network, è possibile consentire il collegamento automatico dei profili dei propri amici online dai servizi alle relative voci nella Rubrica. Dopo il collegamento è possibile impostare i contatti più importanti come preferiti e vedere gli ultimi aggiornamenti del loro stato nella Rubrica. Nelle singole schede Rubrica è anche possibile vedere i dettagli del contatto e gli ultimi aggiornamenti sullo stato. Importare i profili degli amici 1 Selezionare > Importa contatti > da un servizio online. 2 Selezionare un servizio, quindi creare un account, se necessario. I profili degli amici vengono collegati automaticamente alle relative voci nella Rubrica. I dettagli delle schede vengono copiati nelle relative voci nella Rubrica, quando possibile. I dettagli esistenti non vengono eliminati. I contatti duplicati vengono automaticamente riuniti in un unico contatto. Suggerimento: Alcuni servizi non uniscono automaticamente i contatti importati. Per unirli manualmente, selezionare > Unisci contatti > Aggiorna. Unire i profili degli amici 1 Selezionare il contatto e scegliere > Unisci. 2 Selezionare uno o più profili da collegare al contatto. Suggerimento: Se si impostano i contatti più importanti come preferiti, è possibile vedere gli ultimi aggiornamenti sullo stato nella Rubrica.

50 50 Chiamate Visualizzare le informazioni sulla disponibilità degli altri Con gli indicatori di disponibilità, è possibile vedere se gli amici sono online. È possibile vedere la loro posizione e se sono disponibili per una chat o una chiamata via lnternet. Dal canto loro, essi possono vedere le informazioni sulla propria disponibilità. Entrare nei servizi di messaggistica istantanea o chiamata via Internet utilizzati, quindi selezionare. Le informazioni sulla disponibilità vengono visualizzate sulla foto del contatto, se supportate dal servizio online. Chiamate Modi per effettuare chiamate Per effettuare una chiamata, è possibile: Inserire un numero di telefono Cercare nella Rubrica Selezionare uno degli ultimi numeri composti Chiamare un numero di telefono 1 2 Immettere il numero di telefono. Per eliminare un numero, selezionare Per inserire il carattere +, utilizzato per le chiamate internazionali, selezionare due volte *. 3 Per effettuare la chiamata, selezionare. 4 Per terminare la chiamata, selezionare. Suggerimento: In tutte le applicazioni, e anche sul blocco dello schermo, è possibile eseguire facilmente una chiamata. Tenere il telefono diritto e trascinare il dito sullo schermo dalla parte inferiore dello schermo. Tenere il dito in posizione finché non viene visualizzata la barra di avvio rapido. Chiamare un contatto 1 Per cercare un contatto, inserire le prime lettere o caratteri del nome o del cognome nel campo di ricerca. 2 Selezionare il contatto e il numero.

51 Chiamate 51 Inviare un messaggio al contatto Selezionare il contatto, quindi scegliere accanto al numero di telefono. Effettuare una chiamata in conferenza Il telefono supporta le chiamate in conferenza tra un massimo di sei partecipanti, incluso se stessi. La chiamata in conferenza è un servizio di rete. 1 Effettuare una chiamata al primo partecipante. 2 Per effettuare una chiamata a un altro partecipante, selezionare > Nuova chiamata al contatto o Apri Telefono. La prima chiamata verrà messa in attesa. 3 Per avviare la chiamata in conferenza dopo aver risposto alla nuova chiamata, selezionare Chiamata in conferenza. Aggiungere un nuovo partecipante a una chiamata in conferenza Effettuare una chiamata a un altro partecipante, quindi selezionare Chiamata in conferenza per aggiungere la nuova chiamata alla chiamata in conferenza. Intrattenere una conversazione privata con un partecipante a una chiamata in conferenza Accanto al nome o al numero del partecipante, selezionare. La chiamata in conferenza viene messa in attesa sul telefono. Gli altri partecipanti continuano a conversare tra loro. Per riprendere la chiamata in conferenza, selezionare. Escludere un partecipante da una chiamata in conferenza Selezionare, quindi scegliere accanto al nome o al numero del partecipante.

52 52 Chiamate Terminare una chiamata in conferenza attiva Rispondere o rifiutare le chiamate Quando si riceve una chiamata, è possibile: Rispondere alla chiamata Rifiutare la chiamata Rifiutare la chiamata con un messaggio di testo Disattivare il volume della chiamata È possibile configurare il telefono in modo che tutte le chiamate vengano deviate alla segreteria telefonica o a un altro numero di telefono. Rispondere a una chiamata Quando arriva una chiamata, selezionare. Se qualcuno chiama mentre il telefono è bloccato, per accedere alla vista delle chiamate in arrivo, passare il dito sullo schermo dall'esterno dello schermo. È quindi possibile rispondere alla chiamata. Rifiutare una chiamata Quando arriva una chiamata, selezionare. Rispondere a una chiamata con un messaggio di testo 1 Quando arriva una chiamata, selezionare >, quindi modificare il messaggio, informando che non è possibile rispondere. 2 Per inviare il messaggio, selezionare Invia. Suggerimento: È possibile deviare automaticamente le chiamate rifiutate alla segreteria telefonica o a un altro numero di telefono (servizio di rete). Selezionare, quindi Dispositivo > Chiamata > Deviazione chiamate. Disattivare l'audio Se il telefono suona in un momento in cui non si desidera essere disturbati, è possibile disattivare la suoneria. Quando il telefono suona, ruotarlo verso il basso.

53 Chiamate 53 Deviare le chiamate alla segreteria telefonica o a un altro numero di telefono È possibile deviare alla segreteria telefonica o a un altro numero di telefono le chiamate a cui non è possibile rispondere. Ricordarsi di configurare la segreteria telefonica prima di deviarvi le chiamate. Selezionare e Dispositivo > Chiamata > Deviazione chiamate. La deviazione delle chiamate è un servizio di rete. Per dettagli, rivolgersi al fornitore di servizi. Deviare tutte le chiamate vocali alla segreteria telefonica 1 Attivare Tutte le chiamate vocali. 2 Selezionare > Segreteria telefonica. Deviare tutte le chiamate vocali a un altro numero di telefono 1 Attivare Tutte le chiamate vocali. 2 Digitare il numero o selezionare per utilizzare un numero salvato nella Rubrica. È possibile attivare contemporaneamente più opzioni di deviazione, quali Se occupato e Senza risposta. Chiamare la propria segreteria telefonica È possibile deviare la chiamate in arrivo alla propria segreteria telefonica. Se non si risponde alla chiamata, i chiamanti possono anche lasciare un messaggio. La segreteria telefonica è un servizio di rete. Scegliere, quindi selezionare e tenere selezionato 1.

54 54 Chiamate Se il numero della segreteria telefonica non è stato salvato, verrà richiesto di immetterlo. Immettere il numero ricevuto dal fornitore di servizi di rete e selezionare Salva. Cambiare il numero di telefono della segreteria telefonica 1 Selezionare e > > Modifica numero segreteria telefonica. 2 Immettere il numero e selezionare Salva. Aggiungere un'altra segreteria telefonica 1 Selezionare e > > Modifica numero segreteria telefonica > Aggiungi numero. 2 Immettere il numero e selezionare Salva. Durante una chiamata Durante una chiamata è possibile: Attivare l'altoparlante Aggiungere chiamanti per effettuare una chiamata in conferenza Rispondere a una chiamata in attesa Attivare l'altoparlante durante una chiamata Per consentire ad altri nella stanza di partecipare a una chiamata, attivare l'altoparlante incorporato. Selezionare Altoparlante. Disattivare l'altoparlante Selezionare Altoparlante. Annullamento del rumore Se si effettua una chiamata da un ambiente rumoroso, il telefono elimina il rumore di sottofondo di modo che la voce risulti più chiara all'interlocutore. L'annullamento del rumore non è disponibile quando si utilizza l'altoparlante o l'auricolare.

55 Chiamate 55 Per annullare in modo ottimale il rumore, tenere il telefono con l'altoparlante integrato vicino all'orecchio e il microfono principale in direzione della bocca. Assicurarsi di non coprire il microfono secondario situato accanto al flash della fotocamera. Se si desidera che anche il proprio interlocutore ascolti il rumore di fondo, ad esempio la musica di un concerto, è possibile disattivare temporaneamente l'annullamento del rumore. Attivare o disattivare l'annullamento del rumore Selezionare e Dispositivo > Chiamata, quindi attivare o disattivare Annullamento rumore. Rispondere a una chiamata in attesa È possibile rispondere a una chiamata mentre ne è in corso un'altra. L'avviso di chiamata è un servizio di rete. Selezionare l'avviso di chiamata e messa in attesa. per avviare la chiamata. La prima chiamata verrà Attivare, disattivare o controllare lo stato del servizio Selezionare e Dispositivo > Chiamata, quindi attivare o disattivare Avviso di chiamata. Passare da una chiamata attiva a una in attesa e viceversa Selezionare la chiamata. Connettere la chiamata in attesa alla chiamata attiva per avviare una chiamata in conferenza Selezionare Chiamata in conferenza. Terminare una chiamata attiva

56 56 Chiamate Terminare entrambe le chiamate Selezionare > Chiudi tutte le chiamate. Chiamate recenti La cronologia delle chiamate è memorizzata sul telefono. Le chiamate senza risposta e quelle ricevute vengono registrate solo se tali funzioni sono supportate dalla rete, il telefono è acceso e ci si trova nell'area coperta dal servizio di rete. Visualizzare le chiamate senza risposta Nella vista Eventi è possibile vedere le notifiche di eventuali chiamate senza risposta. Per visualizzare i numeri di telefono o i contatti, selezionare la notifica. Appare il nome del chiamante, se memorizzato nella Rubrica. Le chiamate senza risposta e quelle ricevute vengono registrate solo se tali funzioni sono supportate dalla rete, il telefono è acceso e ci si trova nell'area coperta dal servizio di rete. Richiamare un contatto o un numero Selezionare il contatto o il numero e. Visualizzare l'elenco delle chiamate senza risposta in seguito Selezionare e > > Chiamate senza risposta. Visualizzare le chiamate ricevute Le chiamate ricevute vengono registrate solo se la rete supporta questa funzione e se il telefono è acceso e si trova all'interno dell'area di copertura della rete. Selezionare > > Chiamate ricevute. Richiamare il contatto o il numero Selezionare il contatto o il numero e. Chiamare l'ultimo numero digitato Se si tenta di chiamare qualcuno che non risponde, è facile provare di nuovo. Nella vista della cronologia delle chiamate è possibile visualizzare informazioni sulle chiamate effettuate e ricevute.

57 Chiamate 57 Selezionare >, quindi scegliere Chiamate effettuate dal menu popup. Per chiamare l'ultimo numero composto, selezionare il contatto o il numero dall'elenco e. Informazioni sulle chiamate via Internet È possibile effettuare e ricevere chiamate via internet. I servizi di chiamata via Internet possono supportare chiamate tra due computer, tra due telefoni cellulari e tra un dispositivo VoIP e un telefono tradizionale. Il servizio di chiamata via Internet è un servizio di rete. Alcuni fornitori di servizi di chiamate via Internet consentono chiamate via Internet gratuite. Per la disponibilità e i costi di connettività, rivolgersi al proprio fornitore di servizi di chiamata via Internet. Per effettuare o ricevere una chiamata via Internet, è necessario trovarsi nell'area di servizio di una WLAN o avere stabilito una connessione dati a pacchetto (GPRS) in una rete 3G ed essere connessi a un servizio di chiamata via Internet. Installare un servizio di chiamata via Internet 1 Selezionare Aggiungi account, quindi scegliere un fornitore di chiamata via Internet. 2 Inserire i dettagli richiesti, come nome utente e password. 3 Per accedere al servizio, selezionare Entra. Quando un servizio di chiamata via Internet è stato installato, il servizio viene visualizzato nell'elenco dei contatti e nell'applicazione Account. Suggerimento: È possibile cercare i servizi di chiamata via Internet da Nokia Store. Ulteriori informazioni su Nokia Store sono disponibili sul sito support. Entrare in un servizio di chiamata via Internet Selezionare il servizio di chiamata via Internet e attivare l'account. Disattivare un servizio Selezionare l'account e disattivarlo. Quando si disattiva un account, tutto il contenuto correlato viene nascosto.

58 58 Chiamate Impostare tutti i servizi su offline Impostare il proprio stato di disponibilità su Tutti offline. Effettuare una chiamata via Internet Quando si accede a un servizio di chiamata via Internet, è possibile effettuare una chiamata via Internet dalla Rubrica oppure inserire manualmente un numero di telefono. Chiamare un contatto della Rubrica 1 Selezionare e. 2 Selezionare un contatto, quindi scegliere un servizio di chiamata via Internet. Effettuare una chiamata via Internet a un numero di telefono 1 Selezionare, quindi scegliere. 2 Immettere il numero di telefono. 3 Selezionare, un servizio di chiamata via Internet e. Impostare il proprio stato di disponibilità Se si desidera ricevere messaggi istantanei o chiamate via Internet dai propri amici, è possibile impostare il proprio stato di disponibilità su. Aprire il menu di stato e selezionare Disponibilità. Impostare il proprio stato di disponibilità per tutti gli account Selezionare Tutti online o Tutti offline. Impostare la disponibilità per un solo account Selezionare l'account e lo stato di disponibilità desiderato. Se è stato effettuato contemporaneamente l'accesso a diversi servizi di messaggistica istantanea o di chiamate via Internet, è possibile inserire un solo messaggio relativo allo stato in tutti i servizi. Inserire un messaggio di stato 1 Aprire il menu di stato e selezionare Disponibilità > Aggiorna messaggio di stato. 2 Selezionare il campo di inserimento del testo e scrivere il messaggio di stato. 3 Selezionare Aggiorna.

59 Messaggi e social network 59 Condividere la propria posizione nel messaggio di stato 1 Aprire il menu di stato e selezionare Disponibilità > Aggiorna messaggio di stato > Aggiungi posizione. 2 Selezionare Via, Quartiere o Città. 3 Selezionare la casella di controllo Aggiungi posizione. La condivisione della posizione è disponibile solo se è supportata dal servizio. Importante: Prima di condividere la propria posizione, considerare sempre attentamente le persone con cui si effettua la condivisione. Controllare le impostazioni per la privacy del servizio di social network in uso, poiché si potrebbe condividere la propria posizione con un numero elevato di persone. Messaggi e social network Configurare tutti gli account contemporaneamente È possibile configurare e gestire gli account di chat, e dei diversi altri servizi tutti in un'unica vista. 1 Selezionare Aggiungi account. 2 Selezionare un account e seguire le istruzioni visualizzate. 3 Dopo aver configurato l'account, per aggiungerne un altro, selezionare Aggiungi altri account. Quando si configura un account, è necessario effettuare l'accesso con le proprie credenziali. Il telefono memorizzerà tali credenziali per il futuro. Suggerimento: Per proteggere i propri account da un uso non autorizzato, è possibile bloccare il telefono quando non è in funzione. Disattivare un servizio Selezionare l'account e disattivarlo. Quando si disattiva un account, tutto il contenuto correlato viene nascosto. Rimuovere un servizio Selezionare l'account e > Elimina. Messaggi Informazioni sui messaggi

60 60 Messaggi e social network È possibile inviare e ricevere diversi tipi di messaggi: Messaggi di testo Messaggi multimediali contenenti foto o video Messaggi istantanei (servizio di rete) Messaggi richiede il supporto della rete. Suggerimento: Per accedere velocemente ai messaggi, tenere il telefono diritto e trascinare il dito sullo schermo dalla parte inferiore dello schermo. Tenere il dito in posizione finché non viene visualizzata la barra di avvio rapido. È possibile inviare messaggi di testo con un numero di caratteri superiore al limite per un singolo messaggio. I messaggi più lunghi verranno suddivisi e inviati in due o più messaggi che verranno addebitati di conseguenza dal proprio operatore. I caratteri accentati, altri segni o simboli in alcune lingue occupano più spazio e limitano ulteriormente il numero di caratteri che possono essere inviati con un singolo messaggio. L'utilizzo dei servizi o il download di contenuti potrebbe implicare la trasmissione di grandi quantità di dati, con conseguenti costi per il traffico di dati. Inviare un messaggio Con gli SMS e gli MMS è possibile contattare velocemente amici e parenti. In un messaggio multimediale è possibile allegare video, foto e clip audio che si desidera condividere. 1 2 Per selezionare i destinatari dalla Rubrica, selezionare il campo A e. Per digitare manualmente il nome o il numero di telefono del destinatario, selezionare il campo A. 3 Scrivere il messaggio. 4 Per aggiungere un allegato, selezionare. Suggerimento: Se si desidera aggiungere una nuova foto al messaggio, selezionare > Fotocamera. Basta scattare la foto e questa viene aggiunta al messaggio. 5 Selezionare Invia. L'invio di un messaggio con un allegato potrebbe essere più costoso rispetto all'invio di un normale SMS. Per ulteriori informazioni, rivolgersi all'operatore di rete.

61 Messaggi e social network 61 Se la dimensione dell'elemento inserito in un messaggio multimediale è troppo grande per la rete, potrà essere ridotta automaticamente. Solo i dispositivi compatibili possono ricevere e visualizzare messaggi multimediali. I messaggi possono avere un aspetto diverso a seconda dei dispositivi. Leggere un messaggio ricevuto Quando si riceve un nuovo messaggio, viene visualizzata una notifica nella vista Eventi. Selezionare la notifica per aprire il messaggio. Per visualizzare i messaggi in seguito, selezionare. Rispondere al messaggio ricevuto 1 Selezionare una conversazione nella vista Messaggi. 2 Selezionare il campo di immissione testo nella parte inferiore del display. 3 Scrivere il messaggio. 4 Selezionare Invia. Inoltrare il messaggio 1 Selezionare una conversazione nella vista Messaggi. 2 Selezionare e tenere selezionato il messaggio, quindi scegliere Inoltra. Inoltrare un messaggio multimediale 1 Selezionare una conversazione nella vista Messaggi. 2 Selezionare il messaggio multimediale. 3 Selezionare > Inoltra. Salvare una foto o un altro elemento multimediale Con il messaggio aperto, selezionare e tenere selezionato l'elemento, quindi scegliere Salva con nome. È possibile visualizzare l'elemento nell'applicazione corrispondente. Ad esempio, per visualizzare le foto salvate, aprire Galleria. Suggerimento: Per visualizzare i messaggi di testo e i messaggi istantanei separatamente, selezionare. Cambiare la lingua del telefono Selezionare, quindi Ora e lingua > Lingua. Chat Creare un account di chat Per conversare con i propri contatti, è necessario che nel telefono sia configurato un account di chat.

62 62 Messaggi e social network Selezionare e Aggiungi account, quindi seguire le istruzioni visualizzate. Inviare un messaggio istantaneo 1 Selezionare e un contatto. 2 Scrivere il messaggio, quindi selezionare Invia. Suggerimento: È possibile entrare in diversi servizi di chat contemporaneamente. Passare da un servizio di chat all'altro nella vista Applicazioni aperte. Informazioni su È possibile iniziare a utilizzare l'indirizzo esistente con il proprio telefono, nonché leggere, organizzare e rispondere ai messaggi quando si è in viaggio. L'invio o la ricezione di messaggi sul telefono potrebbe essere a pagamento. Per informazioni sugli eventuali costi, rivolgersi al fornitore di servizi. è un servizio di rete e potrebbe non essere disponibile in tutte le regioni. Aggiungere una casella È possibile aggiungere diverse caselle al telefono. Selezionare un account e seguire le istruzioni visualizzate. Aggiungere una casella in seguito Selezionare e seguire le istruzioni visualizzate. Eliminare una casella 1 2 Selezionare la casella , quindi scegliere > Elimina. Leggere un messaggio ricevuto Quando si riceve un nuovo messaggio , viene visualizzata una notifica nella vista Eventi. Selezionare la notifica per aprire il messaggio . Per leggere i messaggi in seguito, selezionare.

63 Messaggi e social network 63 Suggerimento: Per eseguire lo zoom avanti o indietro, posizionare due dita sullo schermo e farle scorrere avvicinandole o distanziandole. Rispondere al messaggio Con il messaggio aperto, selezionare nel caso di più destinatari. Inoltrare il messaggio Con il messaggio aperto, selezionare. Eliminare il messaggio Con il messaggio aperto, selezionare. > Al mittente oppure selezionare A tutti Inviare un messaggio È possibile utilizzare il telefono per scrivere e inviare messaggi e anche per allegare file ai messaggi. Selezionare. Se si dispone di più account , selezionarne uno. 1 2 Digitare l'indirizzo . Per aggiungere un destinatario dalla Rubrica, selezionare. Suggerimento: Quando si utilizza l'account di Mail for Exchange, il telefono può anche cercare i destinatari nell'elenco di indirizzi globale. Basta digitare parte del nome del destinatario, selezionare il numero accanto al destinatario suggerito, quindi selezionare il destinatario. 3 Per aggiungere un allegato, selezionare > Allegati:. 4 Selezionare Invia. Visualizzare thread di messaggi I messaggi possono essere visualizzati come thread. I thread consentono di seguire facilmente le conversazioni essendo possibile vedere tutti i messaggi inviati o ricevuti, raggruppati per oggetto, in una singola vista. Selezionare e una casella . Se i thread non sono visualizzati, selezionare e Applicazioni > per attivarli. Selezionare un thread per aprirlo. Utilizzare i tasti freccia per scorrere il thread. Per cercare velocemente un determinato messaggio , selezionare Thread e il messaggio .

64 64 Messaggi e social network È possibile mantenere nella Posta in arrivo sia i singoli messaggi che i thread di messaggi. Ciascun thread presenta un numero sulla destra che indica quanti messaggi - vi sono contenuti. Rispondere a un messaggio in un thread Con il thread aperto, selezionare. Si risponderà all'ultimo messaggio del thread. Se si desidera rispondere a un messaggio situato al centro del thread, scorrere fino a tale messaggio e selezionare. Seguire un thread Con il thread aperto, selezionare. Il thread inoltrato viene aggiunto come allegato. Eliminare un messaggio Con il thread aperto, selezionare. L'ultimo messaggio del thread verrà eliminato. Per eliminare l'intero thread, selezionare Thread > > Elimina thread. Mail for Exchange Informazioni su Mail for Exchange Se si desidera avere a portata di mano i messaggi di lavoro, i contatti e l'agenda, ovunque ci si trovi, sia seduti al computer che in giro con il proprio telefono, è possibile sincronizzare il contenuto più importante tra il telefono e un server Mail for Exchange. Selezionare e Aggiungi account > Mail for Exchange. Mail for Exchange può essere configurato solo se l'azienda dispone di un server Microsoft Exchange. Inoltre, l'amministratore del reparto IT dell'azienda deve avere attivato Microsoft Exchange ActiveSync per il proprio account. L'uso di Mail for Exchange è limitato alla sincronizzazione via etere delle informazioni PIM tra il dispositivo Nokia e il server Microsoft Exchange autorizzato. Prima di iniziare la configurazione di Mail for Exchange, accertarsi di disporre di quanto segue: un indirizzo aziendale il nome del server Exchange (contattare il reparto IT dell'azienda) il nome del dominio di rete (contattare il reparto IT dell'azienda) la password di rete del proprio ufficio A seconda della configurazione del server di Exchange, potrebbe essere necessario immettere altre informazioni. Se non si conoscono le informazioni richieste, contattare il reparto IT dell'azienda.

65 Musica e video 65 Una volta configurato l'account di Mail for Exchange, il telefono potrebbe richiedere di definire un codice di protezione. A seconda dei requisiti di protezione dell'amministratore di Mail for Exchange, potrebbero essere cambiate anche le impostazioni di blocco del telefono, quali Blocco automatico e Numero di tentativi. Una volta definito un codice di protezione, il telefono si blocca automaticamente se non viene utilizzato per un po' di tempo. Per utilizzare di nuovo il telefono, è necessario inserire il codice. La sincronizzazione avviene automaticamente a intervalli definiti durante la configurazione dell'account di Mail for Exchange. Verrà sincronizzato solo il contenuto definito al momento della configurazione dell'account. Per sincronizzare altro contenuto, modificare le impostazioni di Mail for Exchange. Rispondere a una richiesta di riunione È possibile rispondere alle richieste di riunione utilizzando Mail for Exchange. Quando si accetta una richiesta di riunione, questa viene visualizzata nella propria agenda. 1 Nella vista Eventi selezionare la notifica oppure scegliere e il messaggio . Se si dispone di più account , selezionarne uno. 2 Selezionare > Accetto, Forse o Rifiuto. Musica e video Lettore musicale Informazioni lettore musicale È possibile utilizzare il lettore musicale del telefono per ascoltare la musica e i podcast mentre si è in movimento. Riprodurre musica Selezionare un brano o un album. È possibile anche selezionare un podcast. Suggerimento: Per ascoltare brani in ordine casuale, selezionare. Sospendere o riprendere la riproduzione Per sospendere la riproduzione, selezionare ; per riprenderla, selezionare. Riprodurre il brano successivo o precedente Selezionare o oppure sfogliare la copertina dell'album verso sinistra o verso destra.

66 66 Musica e video Cercare musica in Nokia Musica Selezionare Music Store. Eliminare musica dalla collezione Selezionare e tenere selezionato un brano o un album, quindi scegliere Elimina. Suggerimento: Mentre si ascolta musica, è possibile tornare alla Schermata iniziale, lasciando la musica in esecuzione in background. Creare una playlist Per ascoltare musica diversa in base allo stato d'animo, è possibile utilizzare le playlist, ovvero creare selezioni di brani da riprodurre in un ordine specifico. 1 Selezionare e tenere selezionato un brano o un album, quindi scegliere Aggiungi a playlist dal menu popup. 2 Inserire un nome per la playlist. Riprodurre una playlist Selezionare Playlist e la playlist desiderata. Rimuovere un brano da una playlist Nella vista della playlist selezionare > Rimuovi brani > Rimuovi. Il brano non viene eliminato dal telefono, ma solo dalla playlist. Suggerimento: Per aggiungere velocemente il brano in ascolto alla playlist dei preferiti, selezionare. Visualizzare i suggerimenti di Nokia Musica Se si desidera scoprire nuova musica ma non si sa da dove iniziare, è possibile fare in modo che sia il telefono a suggerire album in base ai propri gusti musicali. Mentre si sfogliano artisti, album o brani musicali, selezionare un album suggerito in Altri brani consigliati. Disattivare i suggerimenti di Nokia Musica Selezionare e Applicazioni > Musica, quindi disattivare Mostra suggerimenti.

67 Musica e video 67 Eseguire lo streaming di musica senza fili sull'impianto di casa È possibile eseguire lo streaming della musica presente sul telefono in un altro dispositivo che supporta DLNA, come una TV. Prima di iniziare, assicurarsi che la configurazione di rete sia corretta. Vedere "Informazioni sullo streaming dei file multimediali" a p Se necessario, attivare il server di condivisione multimediale. Selezionare, quindi Dispositivo > Impostazioni di condivisione multimediale > Condivisione multimediale > Attivato. Per accedere in seguito al server di condivisione multimediale dal menu di stato, impostare Mostra sempre Condivisione multimediale nel menu di stato su Attivato. 2 Se richiesto, digitare la password WLAN. 3 Controllare la riproduzione della musica sull'altro dispositivo che supporta DLNA. Sincronizzare la musica tra il telefono e il computer Se sul computer sono presenti brani musicali che si desidera ascoltare sul proprio telefono, è possibile utilizzare un cavo USB per sincronizzare la musica tra il telefono e un computer. 1 Connettere il telefono al computer utilizzando un cavo USB compatibile. 2 Selezionare Sincronizza e connetti. 3 Sul computer, aprire Nokia Link e seguire le istruzioni visualizzate. Per ulteriori informazioni, vedere la guida di Nokia Link. Suggerimento: Scaricare musica da Nokia Musica Unlimited. Ulteriori informazioni su Nokia Musica sono disponibili sul sito

68 68 Musica e video Video Informazioni su Video È possibile sfogliare, scaricare e guardare video sul telefono quando si è fuori di casa. Suggerimento: Scaricare nuovi video da Nokia Store. Per ulteriori informazioni, visitare il sito L'utilizzo dei servizi o il download di contenuti potrebbe implicare la trasmissione di grandi quantità di dati, con conseguenti costi per il traffico di dati. Riprodurre un video Per sfogliare la raccolta di video, selezionare selezionare.. Per sfogliare i video registrati, 1 Selezionare un video. 2 Per utilizzare i controlli del lettore video, toccare lo schermo. Sincronizzare i video tra il telefono e il PC Se si desidera guardare i video sul proprio telefono, è possibile sincronizzarli tra il computer e il telefono. 1 Utilizzare un cavo USB compatibile per collegare il telefono al computer. 2 Selezionare Sincronizza e connetti. 3 Sul computer, aprire Nokia Link. Per ulteriori informazioni, vedere la guida di Nokia Link. Sul telefono i video che sono in un formato supportato vengono visualizzati in Video. Eseguire lo streaming o il download di video da Internet È possibile eseguire il download o lo streaming di video via etere da servizi video Internet compatibili. Quando si esegue lo streaming di un video, è possibile iniziare a guardarlo da subito; non è necessario attendere che il video sia stato scaricato completamente. Selezionare, quindi cercare un video. Riprodurre un video Selezionare un video. Per accedere ai controlli del lettore video, toccare lo schermo. Di alcuni video è possibile eseguire lo streaming via etere, mentre altri devono essere scaricati prima nel telefono. Il download continua in background se l'applicazione viene chiusa. I video scaricati vengono salvati in Video.

69 Fotocamera e Galleria 69 Suggerimento: Scaricare nuovi video da Nokia Store. Ulteriori informazioni su Nokia Store sono disponibili sul sito L'utilizzo dei servizi o il download di contenuti potrebbe implicare la trasmissione di grandi quantità di dati, con conseguenti costi per il traffico di dati. Provare l'audio surround tramite le cuffie Se si desidera una riproduzione audio intensa e realistica di un film o di un concerto, con l'audio multicanale Dolby Digital Plus 5.1, è possibile immergersi in un ambiente sonoro avvolgente con qualsiasi paio di cuffie. 1 Collegare le cuffie al telefono. 2 Per attivare o disattivare l'audio surround, selezionare e Applicazioni > Video > Dolby Headphone. Dolby Headphone può utilizzare qualsiasi contenuto nativo 5.1, ma può anche convertire l'audio a due canali in audio surround. Fotocamera e Galleria Scattare foto Informazioni sulla fotocamera Il telefono è provvisto di una fotocamera che consente di catturare momenti particolari, senza dover utilizzare un apparecchio distinto. Con la fotocamera del telefono è facile scattare foto o registrare video. La fotocamera posteriore presente sul telefono è una fotocamera autofocus da 8 megapixel. L'obiettivo grandangolare Carl Zeiss consente di catturare un maggior numero di elementi, ampliando l'angolo di visuale, ad esempio, quando si scatta una foto di gruppo in uno spazio ristretto. È possibile successivamente utilizzare il telefono per visualizzare e modificare le foto, riprodurre i video, condividerli su Internet o inviarli a dispositivi compatibili.

70 70 Fotocamera e Galleria Suggerimento: Per accedere velocemente alla fotocamera, tenere il telefono diritto e trascinare il dito partendo dal basso dello schermo sensibile al tatto. Tenere il dito in posizione finché non viene visualizzata la barra di avvio rapido. Scattare una foto Selezionare e tenere selezionato. La messa a fuoco è bloccata quando viene visualizzato un rettangolo di colore blu. Per scattare la foto, sollevare il dito. Non muovere il telefono prima che la foto sia stata salvata e che il telefono sia pronto per scattare una nuova foto. Eseguire lo zoom avanti o indietro Utilizzare i tasti del volume. Mettere a fuoco un oggetto o un'area specifica Toccare l'oggetto o l'area sullo schermo. La funzione di messa a fuoco tramite tocco è sempre attivata. Tuttavia, non è disponibile nelle modalità scena paesaggio o sport. È possibile ricomporre una foto durante lo scatto senza perdere la messa a fuoco. Ricomporre una foto durante lo scatto 1 Per bloccare la messa a fuoco, selezionare e tenere selezionato. La messa a fuoco è bloccata quando viene visualizzato un rettangolo di colore blu. 2 Ricomporre la foto. 3 Per scattare la foto, sollevare il dito. Suggerimento: Per selezionare una foto come preferita immediatamente dopo averla scattata, scegliere, toccare lo schermo per mostrare la barra degli strumenti, quindi scegliere. In seguito, è possibile trovare la foto nella scheda della Galleria. Con la funzione di rilevamento del viso, è possibile scattare foto nitide dei volti delle persone. Tale funzione ottimizza la messa fuoco, il bilanciamento del bianco e l'esposizione e traccia dei rettangoli bianchi intorno ai volti, anche quando questi sono in movimento, ma non è disponibile nelle modalità scena paesaggio, sport, notte e macro. Attivare o disattivare la funzione di rilevamento del viso Toccare l'area delle impostazioni e attivare o disattivare Rilevamento viso.

71 Fotocamera e Galleria 71 Se si tocca lo schermo per spostare la messa a fuoco, il rilevamento del viso viene disattivato. Per riattivarlo, toccare il centro dello schermo. Il rilevamento del viso viene attivato anche quando si torna alla fotocamera da un'altra vista. Le foto e i video acquisiti con il telefono vengono salvati nella Galleria. Per aprire la Galleria, selezionare. Suggerimenti sulla fotocamera Seguono alcuni suggerimenti utili per l'utilizzo della fotocamera. usare entrambe le mani per tenere ferma la fotocamera. Per eseguire lo zoom avanti, utilizzare i tasti del volume o il dispositivo di scorrimento dello zoom sullo schermo. Lo zoom avanti potrebbe ridurre la qualità delle foto. Per interrompere lo scatto di una foto dopo aver selezionato, far scorrere il dito allontanandolo da, quindi sollevarlo. La fotocamera passa in modalità risparmio batteria dopo circa un minuto di inattività. Per riattivarla, toccare lo schermo. Tenersi a distanza di sicurezza quando si usa il flash. Non usare il flash per fotografare persone o animali a distanza ravvicinata. Non coprire il flash mentre si scattano le foto. Per passare dallo scatto delle foto alla registrazione dei video e viceversa, selezionare o. Per cambiare le impostazioni della fotocamera, come flash, modalità scena, proporzioni e risoluzione, toccare l'area delle impostazioni, quindi selezionare l'impostazione che si desidera modificare. Per impostazione predefinita, le foto utilizzano proporzioni in 16:9 e una risoluzione di 7 Mpix. Queste proporzioni sono perfette per visualizzare le foto su una TV, grazie all'assenza di bordi neri. Per scattare foto da 8 Mpix, cambiare le proporzioni in 4:3. Toccare l'area delle impostazioni e selezionare le impostazioni adeguate. Per condividere una foto o un video con NFC direttamente dalla fotocamera, la foto o il video devono essere visualizzati sullo schermo. Per impostazione predefinita, il contenuto acquisito non viene visualizzato subito dopo aver scattato una foto o registrato un video. Per visualizzarlo, toccare l'area delle impostazioni e selezionare l'impostazione appropriata per Mostra contenuto acquisito.

72 72 Fotocamera e Galleria In tutte le applicazioni, e anche con il blocco dello schermo, è possibile accedere facilmente alla fotocamera. Tenere il telefono diritto e trascinare il dito sullo schermo sensibile al tatto partendo dal basso. Mantenere il dito fermo in posizione finché non viene visualizzata la barra di avvio rapido. Scattare un primo piano Potrebbe essere difficoltoso mettere a fuoco piccoli oggetti, come insetti o fiori. La fotocamera deve essere avvicinata al soggetto. Per ottenere foto nitide e accurate, anche nei più piccoli dettagli, utilizzare la modalità primo piano. Attivare la modalità primo piano Toccare l'area delle impostazioni e in Scena selezionare Macro. Scattare una foto nell'oscurità Se si desidera scattare foto anche in condizioni di scarsa luminosità, è possibile attivare la modalità notte. Attivare la modalità notte Toccare l'area delle impostazioni e in Scena selezionare Notte. Suggerimento: È anche possibile registrare video in condizioni di scarsa luminosità. Per attivare la modalità video di notte, passare alla modalità video, toccare l'area delle impostazioni e selezionare Video di notte. Scattare la foto di un oggetto in movimento Quando si assiste ad un evento sportivo e si desidera catturare una particolare azione con il telefono, utilizzare la modalità sport per scattare foto nitide anche di persone in movimento. Attivare la modalità sport Toccare l'area delle impostazioni e in Scena selezionare Sport. Scattare una serie di foto Se si desidera scattare velocemente numerose foto in sequenza per catturare il momento preciso di un'azione o una determinata espressione del volto, è possibile utilizzare la modalità otturatore in continuo.

73 Fotocamera e Galleria 73 Cambiare la modalità otturatore Toccare l'area delle impostazioni, quindi attivare Modalità otturatore continuo. Salvare informazioni sulla posizione su foto e video Per trovare tutte le foto o i video corrispondenti a un determinato luogo o per ricordare il luogo esatto dove è stata scattata una determinata foto o è stato registrato un video, è possibile configurare il telefono in modo che registri automaticamente la posizione e aggiunga geotag alle foto e ai video. Il GPS consente di registrare le coordinate della propria posizione. Il geotagging converte le coordinate in etichette di posizione, con informazioni quali il paese e la città. Si tratta di un servizio di rete e può implicare costi per i dati. Le informazioni sulla posizione potrebbero non essere disponibili in tutte le aree. È necessario attivare il GPS per poter attivare il geotagging. Attivare il GPS e il geotagging 1 Toccare l'area delle impostazioni e selezionare Usa GPS. La visualizzazione delle coordinate della posizione potrebbe richiedere alcuni minuti. La presenza di edifici e di ostacoli naturali, nonché le condizioni atmosferiche e la propria posizione possono incidere sulla disponibilità e sulla qualità dei segnali GPS. Questa funzione richiede il servizio di rete. 2 Selezionare Usa geotag. Suggerimento: È anche possibile aggiungere o modificare i geotag in un secondo momento nella Galleria. È possibile aggiungere informazioni sulla posizione a una foto o a un clip video se tali informazioni sono disponibili. Le informazioni sulla posizione possono essere visibili a terzi, se le foto o i clip video sono condivisi. Registrare video Registrare un video Oltre a scattare foto, il telefono consente anche di registrare video di eventi speciali. 1 Per passare dalla modalità foto alla modalità video, se necessario, selezionare.

74 74 Fotocamera e Galleria 2 Per avviare la registrazione, selezionare. Viene visualizzata l'icona di registrazione di colore rosso. 3 Per interrompere la registrazione, selezionare. Il video verrà salvato automaticamente in Galleria. Per aprire la Galleria, selezionare. Inviare e condividere foto e video Inviare una foto o un video È possibile inviare foto e video in un messaggio multimediale, in un messaggio oppure tramite Bluetooth o NFC. Inviare tramite un messaggio multimediale 1 Scattare una foto o registrare un video. 2 Selezionare > e Messaggio multimediale. 3 Per selezionare un destinatario dalla Rubrica, scegliere A >. Per immettere manualmente il nome o il numero di telefono del destinatario, selezionare il campo A, quindi inserire il nome o il numero di telefono. 4 Selezionare Invia. Inviare tramite un messaggio 1 Scattare una foto o registrare un video. 2 Selezionare > e . 3 Per selezionare un destinatario dalla Rubrica, scegliere. È anche possibile immettere l'indirizzo nel campo A. 4 Selezionare Invia. Inviare tramite Bluetooth 1 Scattare una foto o registrare un video. 2 Selezionare > e Bluetooth. 3 Selezionare il dispositivo al quale connettersi, quindi Continua. 4 Se richiesto dall'altro dispositivo, digitare il codice di protezione. Inviare tramite NFC 1 Scattare una foto o registrare un video. 2 Selezionare > e NFC. 3 Toccare l'altro telefono con l'area NFC presente sul proprio telefono.

75 Fotocamera e Galleria 75 Condividere una foto o un video direttamente dalla fotocamera Dopo aver scattato una foto o registrato un video, è possibile caricare la foto o il video su un servizio di condivisione. 1 Scattare una foto o registrare un video. 2 3 Se necessario, toccare lo schermo per visualizzare la barra degli strumenti, quindi selezionare > Nuovo account. 4 Entrare in un servizio di condivisione e seguire le istruzioni visualizzate. Suggerimento: È inoltre possibile condividere foto o video dalla Galleria o con un altro telefono che supporta NFC. Per condividere tramite NFC, dopo aver scattato una foto o registrato un video, toccare l'area NFC dell'altro telefono con l'area NFC del proprio telefono. Solo alcuni servizi di condivisione supportano tutti i formati di file o i video registrati in alta qualità. Galleria Informazioni sulla Galleria Le foto scattate o i video registrati sono raccolti nella Galleria, dove è possibile visualizzarli e modificarli. È anche possibile visualizzare le foto e i video su una TV compatibile. Per trovare facilmente le proprie foto e i propri video, è possibile aggiungervi delle etichette o impostarli come preferiti. Visualizzare una foto o un video Sfogliare foto e video Per sfogliare tutte le foto sul telefono o i video registrati con la fotocamera del telefono, selezionare, quindi scorrere verso l'alto o verso il basso. Per sfogliare le foto scattate o i video registrati con la fotocamera del telefono, selezionare, quindi scorrere verso l'alto o verso il basso. Visualizzare una foto in modalità a schermo intero Selezionare la foto. Per visualizzare la barra degli strumenti, toccare la foto.

76 76 Fotocamera e Galleria Eseguire lo zoom avanti o indietro Posizionare due dita sullo schermo e farle scorrere avvicinandole o distanziandole. Suggerimento: Per eseguire velocemente lo zoom avanti o indietro, toccare due volte lo schermo. Visualizzare le foto sotto forma di presentazione Selezionare una foto, toccare lo schermo per visualizzare la barra degli strumenti, quindi scegliere > Presentazione. La presentazione si avvia dalla foto selezionata. Per interrompere la presentazione, toccare lo schermo. Riprodurre un video Selezionare un video. Le foto e i video possono essere inviati anche da un dispositivo compatibile. È possibile visualizzare una foto ricevuta direttamente nella Galleria e un video ricevuto in Video. Organizzare le foto e i video Per organizzare le proprio foto e i propri video, è possibile aggiungervi delle etichette o impostarli come preferiti. Con le etichette e i preferiti, è possibile organizzare le foto e i video in base a categorie e trovarli facilmente nella Galleria. Le etichette sono parole chiave che è possibile creare e assegnare alle foto e ai video. I geotag sono etichette che includono informazioni sulla posizione, quali il paese e la città. Aggiungere un'etichetta 1 Selezionare una foto o un video, toccare lo schermo per visualizzare la barra degli strumenti, quindi scegliere > Modifica etichette. 2 Selezionare un'etichetta. Per creare una nuova etichetta, selezionare Aggiungi nuova etichetta.

77 Fotocamera e Galleria 77 È anche possibile aggiungere le stesse etichette a più foto o video contemporaneamente. Aggiungere etichette a più foto o video 1 Nella vista principale della Galleria selezionare > Modifica etichette. 2 Selezionare le foto o i video e scegliere Modifica etichette. 3 Selezionare le etichette o crearne di nuove e scegliere Fine. Aggiungere un geotag Selezionare una foto o un video, toccare lo schermo per visualizzare la barra degli strumenti, quindi scegliere > Modifica etichette > Modifica geotag. Spostare l'indicatore sulla posizione corretta, quindi selezionare Fine > Fine. Visualizzare le foto e i video che corrispondono a un'etichetta Nella vista principale della Galleria selezionare > Filtra per etichette, quindi selezionare l'etichetta e Visualizza. È anche possibile visualizzare foto e video che corrispondono a diverse etichette. Selezionando diverse etichette, verranno visualizzati i video e le foto contrassegnati con tutte le etichette selezionate. Impostare come preferito Selezionare una foto o un video, toccare lo schermo per visualizzare la barra degli strumenti, quindi selezionare. Visualizzare le foto e i video impostati come preferiti Nella vista principale della Galleria, aprire la scheda. Applicare etichette alle persone nelle foto Per associare facilmente i nomi ai volti delle foto, è possibile aggiungere delle etichette ai volti delle foto presenti nella Galleria. È necessario che il riconoscimento facciale sia attivato per poter aggiungere etichette ai volti. Attivare il riconoscimento facciale Selezionare e Applicazioni > Galleria, quindi attivare Riconoscimento facciale.

78 78 Fotocamera e Galleria Aggiungere un'etichetta a un volto senza nome 1 Selezionare una foto, toccare lo schermo per visualizzare la barra degli strumenti, quindi selezionare la bolla con il punto interrogativo. 2 Immettere il nome o scegliere, quindi selezionare la persona dall'elenco dei contatti. 3 Selezionare Salva. Dopo aver assegnato un nome a un volto per alcune volte, l'applicazione inizia a suggerire un nome quando riconosce il volto. Accettare o cambiare l'etichetta suggerita per un volto 1 Selezionare una foto, toccare lo schermo per visualizzare la barra degli strumenti, quindi selezionare la bolla con il nome suggerito. 2 Per accettare il nome suggerito, selezionare Salva. Per cambiare il nome, scegliere, quindi selezionare la persona dall'elenco dei contatti. È anche possibile immettere le prime lettere e attendere che il telefono suggerisca un nome corrispondente dall'elenco dei contatti. Suggerimento: Per accettare velocemente il nome suggerito, toccare due volte la bolla. 3 Selezionare Salva. Visualizzare foto con etichette Nella vista principale della Galleria aprire la scheda. Non tutte le etichette associate ai volti che sono state aggiunte alle foto nel telefono potrebbero essere visibili quando si condividono le foto in un servizio di social network. In alcuni servizi di social network, è possibile associare le etichette solo ai volti delle persone presenti nell'elenco di amici. Visualizzare una foto o un video su una TV Se si desidera mostrare le foto e i video presenti sul telefono ad amici e familiari, connettere il telefono a una TV compatibile e visualizzare le foto e i video su uno schermo più grande. È necessario utilizzare un cavo di collegamento video Nokia (disponibile separatamente) e potrebbe essere necessario modificare le impostazioni di uscita TV. Modificare le impostazioni di uscita TV Selezionare e Accessori > Uscita TV.

79 Fotocamera e Galleria 79 Non collegare prodotti che generano segnali in uscita, in quanto ciò potrebbe danneggiare il telefono. Non collegare il connettore dell'auricolare ad alcuna fonte di alimentazione. Se al connettore dell'auricolare viene collegato un dispositivo esterno o un auricolare diverso da quello approvato da Nokia per questo telefono, prestare particolare attenzione al livello del volume. 1 Collegare un cavo di collegamento video Nokia all'ingresso video di una TV compatibile. Il colore delle spine deve corrispondere a quello delle prese. 2 Collegare l'altra estremità del cavo di collegamento video Nokia al connettore dell'auricolare del telefono. 3 Selezionare una foto o un video. Suggerimento: Se la TV supporta DLNA ed è connessa a una rete WLAN, è possibile visualizzare le foto e i video anche senza la connessione via cavo. Vedere "Visualizzare le foto e i video senza fili sull'impianto di casa" a p. 80. Editor foto Modificare una foto scattata Se si desidera ritagliare le foto o rimuovere l'effetto occhi rossi, è possibile apportare modifiche semplici e veloci alle foto scattate con il telefono. Quando si modifica una foto, quella originale non viene persa. In altre parole, è possibile annullare tutte le modifiche o ripristinare la foto originale in qualsiasi momento. Applicare un effetto Selezionare una foto, toccare lo schermo per visualizzare la barra degli strumenti, quindi selezionare > Modifica e l'opzione desiderata. Le modifiche apportate vengono salvate automaticamente.

80 80 Fotocamera e Galleria È possibile annullare le modifiche o ripeterle anche dopo aver chiuso la Galleria o riavviato il telefono. Annullare o ripetere un effetto Selezionare o. Per visualizzare le foto modificate, selezionare. Ripristinare l'originale Selezionare la foto, toccare lo schermo per visualizzare la barra degli strumenti, quindi scegliere > Modifica > Ripristina originale. Editor video Modificare i video È possibile tagliare e ritagliare i video fino a lasciare solo gli elementi essenziali. Selezionare, quindi scegliere un video. 1 Toccare lo schermo per visualizzare la barra degli strumenti, quindi selezionare > Modifica. 2 Trascinare i quadratini per selezionare il punto iniziale e quello finale del video. 3 Per aggiungere musica al video, selezionare. 4 Per visualizzare il video in anteprima, selezionare. 5 Per salvare il video, selezionare Fine. Se si prova a inviare un video in un messaggio multimediale, e la dimensione o la lunghezza del file supera il limite consentito, si apre automaticamente l'editor video. Visualizzare le foto e i video senza fili sull'impianto di casa È possibile eseguire lo streaming di foto e video presenti sul telefono in un altro dispositivo che supporta DLNA, come una TV. Prima di iniziare, assicurarsi che la configurazione di rete sia corretta. Vedere "Informazioni sullo streaming dei file multimediali" a p Se necessario, attivare il server di condivisione multimediale. Selezionare, quindi Dispositivo > Impostazioni di condivisione multimediale > Condivisione multimediale > Attivato. Per accedere in seguito al server di condivisione multimediale dal menu di stato, impostare Mostra sempre Condivisione multimediale nel menu di stato su Attivato. 2 Se richiesto, digitare la password WLAN.

81 Mappe e navigazione 81 3 Visualizzare e controllare la riproduzione di foto e video sull'altro dispositivo che supporta DLNA. Mappe e navigazione GPS Informazioni sui metodi di ricerca posizione Il telefono visualizza la posizione corrente utilizzando il sistema GPS, A-GPS, WLAN o la ricerca posizione tramite cellulare. Il GPS (Global Positioning System) è un sistema di navigazione satellitare utilizzato per calcolare la posizione. L'A-GPS (Assisted GPS) è un servizio di rete che invia i dati GPS, velocizzando la ricerca della posizione. Inoltre, altre funzionalità avanzate del GPS consentono di migliorare e velocizzare la ricerca della posizione. Tali funzionalità potrebbero richiedere il trasferimento di piccole quantità di dati sulla rete cellulare. La ricerca posizione tramite WLAN consente una maggiore accuratezza quando i segnali GPS non sono disponibili, soprattutto all'esterno o tra edifici alti. Con la ricerca posizione tramite cellulare, la posizione viene determinata attraverso l'antenna della rete cellulare collegata al telefono. Per risparmiare sui costi di trasferimento dei dati, è possibile disattivare l'a-gps nelle impostazioni di ricerca posizione del telefono, ma il calcolo della posizione potrebbe richiedere più tempo. È possibile disattivare la rete WLAN nelle impostazioni di connessione a Internet del telefono. A seconda dei metodi di ricerca posizione disponibili, l'accuratezza nella ricerca della posizione può variare da pochi metri a diversi chilometri. La presenza di edifici e di ostacoli naturali, nonché le condizioni atmosferiche, le posizioni dei satelliti e la propria posizione possono incidere sulla disponibilità e sulla qualità dei segnali GPS. Anche le correzioni apportate ai satelliti GPS dal governo degli Stati Uniti possono influire. I segnali GPS possono non essere disponibili all'interno di edifici o locali sotterranei. Il sistema GPS non va utilizzato per una localizzazione esatta della posizione: si sconsiglia di fare affidamento esclusivamente sulle informazioni relative alla posizione fornite dal GPS e dalle reti cellulari. Le informazioni sulle coordinate potrebbero non essere disponibili in tutte le regioni.

82 82 Mappe e navigazione Disattivare l'a-gps (Assisted GPS) L'A-GPS (Assisted GPS) consente al telefono di determinare più velocemente la posizione corrente. L'A-GPS è un servizio di rete. Per risparmiare sui costi del trasferimento dati, soprattutto all'estero, disattivare il servizio. Selezionare e Dispositivo > GPS e ricerca posizione, quindi disattivare Connessione dati rete mobile. Il servizio di rete A-GPS (Assisted GPS) recupera le informazioni sulla posizione utilizzando la rete cellulare e aiuta il GPS a calcolare la posizione corrente. Il telefono è preconfigurato per l'utilizzo del servizio A-GPS di Nokia, se non sono disponibili impostazioni specifiche A-GPS del proprio fornitore di servizi. I dati di assistenza vengono recuperati dal server del servizio A-GPS di Nokia solo quando sono necessari. È necessario che nel telefono sia stato definito un punto di accesso Internet per i dati della rete mobile per recuperare i dati di assistenza. Nota: L'utilizzo di metodi di ricerca posizione assistiti può comportare lo scambio di dati relativi alla posizione, rilevatori di reti senza fili con un unico telefono o un fornitore di servizi di rete con un server di posizione. Nokia elabora queste informazioni in via anonima. A seconda delle impostazioni di ricerca posizione e dell'uso dei servizi di posizione, il telefono potrebbe connettersi a server di altri fornitori di servizi, non controllati o gestiti da Nokia. Leggere le politiche sulla privacy di tali fornitori di servizi per comprendere il modo in cui vengono elaborati i dati sulla posizione. Suggerimenti per la creazione di una connessione GPS Verificare lo stato dei segnali satellitari nell'area di stato indica una connessione GPS attiva. Se non si riesce a trovare un segnale satellitare, è consigliabile: Se ci si trova in un interno, uscire all'esterno per ricevere un segnale migliore. Se ci si trova all'esterno, spostarsi in uno spazio ancora più aperto. Se le condizioni meteo non sono buone, la potenza del segnale potrebbe risentirne. Alcuni veicoli hanno i vetri colorati (atermici); questo particolare può bloccare la ricezione dei segnali satellitari. Accertarsi di non coprire l'antenna con la mano.

83 Mappe e navigazione 83 Utilizzare un ricevitore GPS esterno. Il ricevitore GPS utilizza la batteria del telefono. L'utilizzo del GPS può scaricare la batteria più velocemente. Mappe Informazioni su Mappe Mappe indica che cosa si trova nelle vicinanze e guida l'utente verso la destinazione desiderata. Trovare città, vie e luoghi di interesse. Pianificare l'itinerario. Trovare la strada con indicazioni dettagliate. Alcuni servizi potrebbero non essere disponibili in tutti i paesi e potrebbero essere forniti solo in alcune lingue. I servizi potrebbero dipendere dalla rete. Per ulteriori informazioni, rivolgersi al fornitore dei servizi di rete. L'utilizzo dei servizi o il download di contenuti potrebbe implicare la trasmissione di grandi quantità di dati, con conseguenti costi per il traffico di dati. I contenuti delle mappe digitali possono talvolta essere inaccurati e incompleti. Nel caso di comunicazioni di vitale importanza, ad esempio per le emergenze mediche, non confidare mai esclusivamente sui contenuti del servizio. Una parte dei contenuti è generata da terzi e non da Nokia. I contenuti forniti possono essere inaccurati, oltre a non essere sempre disponibili. Visualizzare la posizione corrente e la mappa È possibile vedere la posizione corrente sulla mappa e sfogliare le mappe di diverse città e paesi.

84 84 Mappe e navigazione indica la posizione corrente, se disponibile. Se la posizione corrente non è disponibile, indica l'ultima posizione nota. Consultare la mappa 1 Trascinare la mappa con il dito. Per impostazione predefinita, la mappa è orientata verso nord. 2 È anche possibile utilizzare due dita per ruotare la mappa. Per consentire la rotazione con due dita, selezionare attivare Rotazione mappa con due dita. Visualizzare la posizione corrente Selezionare sulla mappa. > Impostazioni, quindi Se si cerca o si naviga verso una posizione con la visualizzazione dei dettagli attiva, appaiono le informazioni relative alla posizione corrente. Per tornare alla visualizzazione della posizione corrente o per visualizzare informazioni relative alla posizione corrente, selezionare. Eseguire lo zoom avanti o indietro Per eseguire lo zoom avanti, toccare due volte la mappa oppure posizionare due dita sulla mappa e farle scorrere distanziandole. Per eseguire lo zoom indietro, far scorrere le dita avvicinandole. Suggerimento: È anche possibile utilizzare la barra dello zoom. Per visualizzare la barra nelle diverse viste, selezionare > Impostazioni, quindi attivare Barra zoom. Se si seleziona un'area non coperta dalle mappe stradali che sono memorizzate nel telefono e si dispone di una connessione dati attiva, le nuove mappe stradali vengono scaricate automaticamente.

85 Mappe e navigazione 85 Ciò avviene anche quando si esegue l'aggiornamento all'ultima versione dell'applicazione Mappe. L'area di copertura delle mappe varia a seconda del paese o della regione. Cambiare l'aspetto della mappa È possibile visualizzare la mappa in diverse modalità, per identificare facilmente il luogo in cui ci si trova. Selezionare, quindi scegliere una delle seguenti opzioni: Mappa Nella vista della mappa standard consente di leggere facilmente dettagli, quali nomi di strade o numeri di autostrade. Satellite Per una vista realistica più dettagliata utilizzare le immagini satellitari. Terreno Consente di visualizzare rapidamente il tipo di terreno, ad esempio quando si viaggia su terreno fuori strada. Mezzi pubblici Consente di visualizzare i servizi di trasporto pubblico selezionati, ad esempio i percorsi di metropolitana e tram. Modalità 3D Per una vista più realistica, modificare la prospettiva della mappa. Modalità notte Consente di oscurare i colori della mappa. Quando si viaggia di notte, questa modalità consente di leggere la mappa più facilmente. Punti di riferimento 3D Consente di visualizzare edifici sporgenti e attrazioni sulla mappa. Le opzioni e le funzionalità disponibili potrebbero variare da regione a regione. Le opzioni non disponibili sono oscurate. Ottenere indicazioni stradali È possibile ottenere indicazioni stradali per la navigazione a piedi, in auto o tramite trasporti pubblici. Selezionare e. Se disponibile per la propria lingua, la funzione della guida vocale aiuta a raggiungere la propria destinazione, consentendo di godersi con tranquillità il viaggio. Guida vocale 1 Utilizzare la posizione corrente come punto di partenza oppure immettere una posizione nel campo e scegliere tra le corrispondenze proposte. 2 Immettere la destinazione nel campo appropriato.

86 86 Mappe e navigazione 3 La destinazione selezionata viene visualizzata sulla mappa. Selezionare l'indicatore della destinazione e scegliere o, quindi Calcola itinerario. 4 Per avviare la navigazione con guida vocale, selezionare Naviga. Per visualizzare le indicazioni stradali sotto forma di testo, selezionare. Suggerimento: Per la navigazione a piedi, la guida vocale è disattivata per impostazione predefinita. Per attivarla, selezionare > Guida vocale oppure, se nessuna lingua è stata selezionata, Seleziona una voce. È possibile ottenere indicazioni sulla linea di autobus, treno o metropolitana da utilizzare e su come raggiungere stazioni o fermate. Ottenere indicazioni sul trasporto pubblico 1 Quando è stata inserita la destinazione, selezionare sulla mappa il relativo indicatore e scegliere > Calcola itinerario. Viene visualizzata una mappa dell'itinerario. 2 Per istruzioni dettagliate, selezionare. Suggerimento: Per spostarsi in un luogo trovato tramite la ricerca per vicinanza o per categoria, selezionare l'indicatore del luogo e scegliere. Scaricare e aggiornare mappe È possibile salvare mappe stradali nel telefono in modo da poterle sfogliare senza una connessione Internet e risparmiare sui costi del trasferimento dati quando si è viaggio. Per scaricare e aggiornare mappe sul telefono, è necessaria una connessione WLAN attiva. Scaricare mappe 1 Selezionare > Gestione Mappe > > Aggiungi mappe. 2 Selezionare il continente e il paese, quindi scegliere Download. Aggiornare mappe 1 Selezionare > Gestione Mappe > > Verifica aggiornamenti. 2 Se sono disponibili nuove mappe, il telefono le propone all'utente. Selezionare Download. Utilizzare Mappe offline Per risparmiare i costi del trasferimento dati, soprattutto quando si è in viaggio, è anche possibile utilizzare Mappe senza una connessione Internet.

87 Mappe e navigazione 87 Una volta scaricate le mappe necessarie nel telefono, è possibile utilizzare, ad esempio, la ricerca posizione, la ricerca e la navigazione anche in modalità offline. Selezionare > Impostazioni, quindi disattivare Online. Suggerimento: Per essere certi di poter utilizzare Mappe offline quando si è all'estero, scaricare le mappe necessarie nel telefono prima del viaggio. Trovare una posizione Mappe consente di trovare posizioni, luoghi di interesse e attività commerciali specifiche. Selezionare e. Cercare una posizione 1 Inserire le parole da cercare, ad esempio un indirizzo postale o il nome di un luogo nel campo Cerca. 2 Selezionare un elemento dall'elenco delle corrispondenze proposte. La posizione viene visualizzata sulla mappa. Se la ricerca non dà alcun risultato, verificare l'esatta ortografia dei termini. Visualizzare l'elenco delle corrispondenze proposte Cercare luoghi nelle vicinanze 1 I luoghi pubblici nelle vicinanze sono mostrati come indicatori di luogo sulla mappa. 2 Per visualizzare un elenco dei luoghi nelle vicinanze, selezionare. 3 Per visualizzare i dettagli di un luogo, selezionare l'indicatore del luogo e il relativo campo delle informazioni. Cercare luoghi in base alla categoria 1 Selezionare > Categorie e una categoria. 2 Per visualizzare i dettagli di un luogo, selezionare il luogo dall'elenco. 3 Per visualizzare il luogo su una mappa più grande, toccare la mappa. Suggerimento: Per visualizzare i dettagli di un luogo trovato, è anche possibile selezionare il corrispondente indicatore sulla mappa.

88 88 Mappe e navigazione I risultati della ricerca online potrebbero risentire dei problemi di connessione a Internet. Se nel telefono sono memorizzate mappe dell'area in cui si esegue la ricerca, è possibile ottenere risultati anche senza una connessione a Internet attiva, evitando in tal modo i costi di trasferimento dei dati. I risultati, tuttavia, potranno essere limitati. Salvare un luogo preferito È possibile salvare un indirizzo o un luogo di interesse in modo da poterlo utilizzare velocemente in seguito. Salvare un luogo Sulla mappa, selezionare un indicatore di posizione e il relativo campo delle informazioni. Nella pagina delle informazioni, selezionare. Visualizzare e modificare i luoghi preferiti È possibile accedere rapidamente ai luoghi salvati. Selezionare, quindi > Preferiti. Visualizzare un luogo salvato sulla mappa Nell'elenco dei preferiti selezionare il luogo e toccare la mappa. È anche possibile controllare le informazioni di contatto relative a un luogo salvato, se disponibili. Ad esempio, è possibile telefonare a un ristorante o visitare il relativo sito Web. Contattare un luogo 1 Nell'elenco dei preferiti selezionare il luogo e scegliere Contatta. 2 È possibile selezionare il numero di telefono, l'indirizzo o l'indirizzo Web. Modificare o eliminare un luogo salvato 1 Nell'elenco dei preferiti selezionare il luogo. 2 Selezionare e modificare il nome o la descrizione. Per eliminare il luogo, selezionare Elimina.

89 Mappe e navigazione 89 Inviare un luogo a un amico Quando si desidera mostrare ai propri amici dove si trova un luogo sulla mappa, è possibile inviare loro il luogo. Per visualizzare tale luogo sulla mappa, non occorre che gli amici dispongano di un telefono Nokia, ma è necessario che sia attiva una connessione a Internet. 1 Selezionare l'indicatore di posizione sulla mappa e il relativo campo delle informazioni. Viene visualizzata la pagina di informazioni. 2 All'amico verrà inviato un messaggio o di testo contenente il collegamento alla posizione sulla mappa. Raggiungere a piedi la propria destinazione Quando sono necessarie indicazioni per seguire un itinerario a piedi, Mappe guida l'utente attraverso piazze, parchi, zone pedonali e anche nei centri commerciali. 1 Selezionare e immettere la propria destinazione. 2 Sulla mappa selezionare l'indicatore della destinazione e scegliere > Calcola itinerario. 3 Per avviare la navigazione con guida vocale, selezionare Naviga. Visualizzare l'itinerario completo 1 2 Per eseguire lo zoom avanti sulla posizione corrente, selezionare. Disattivare la guida vocale Selezionare > Guida vocale. Cambiare la guida vocale > Seleziona una voce. Impedire lo spegnimento del display > Retroilluminazione sempre attiva. Utilizzare la bussola Quando la bussola è attivata e correttamente calibrata, la mappa ruota in modo da indicare la direzione intrapresa. La bussola segnala sempre il nord.

90 90 Mappe e navigazione Attivare la bussola Disattivare la bussola La mappa è orientata verso nord. Se la bussola necessita di essere calibrata, attenersi alle istruzioni visualizzate sul telefono. La bussola ha un livello di precisione limitato. Anche la presenza di campi elettromagnetici, oggetti metallici o altri agenti esterni può ridurre il livello di precisione della bussola. La bussola deve essere sempre calibrata in modo corretto. Fornire feedback su Mappe È possibile contribuire a migliorare l'applicazione Mappe inviando il proprio feedback. 1 Selezionare > Feedback. 2 Scegliere con quanta probabilità si consiglierebbe Mappe ad altre persone. È anche possibile spiegarne i motivi. Il feedback è anonimo. 3 Selezionare Invia. Per fornire il feedback, è necessario avere una connessione a Internet attiva. Dopo aver inviato il proprio feedback relativo alla versione corrente di Mappe, l'opzione non sarà più disponibile. In auto Guidare in auto verso la propria destinazione Quando sono necessarie indicazioni stradali dettagliate ottimizzate per l'uso durante la guida, Drive aiuta a raggiungere la propria destinazione. Per utilizzare Drive, è necessario avere effettuato l'accesso al proprio account Nokia. Guidare verso una destinazione Selezionare > Imposta destinaz. e l'opzione appropriata.

91 Mappe e navigazione 91 Suggerimento: Per impostare la propria destinazione, è anche possibile selezionare e tenere selezionata la destinazione sulla mappa, quindi scegliere Guida verso. È possibile iniziare a guidare anche senza aver stabilito una destinazione. La mappa segue la posizione corrente. Per impostazione predefinita, la mappa ruota in base alle indicazioni stradali. La bussola punta sempre verso nord. Guidare verso casa Selezionare > Imposta destinaz. > Casa. Quando si seleziona Casa per la prima volta, viene chiesto di definire la posizione della propria abitazione. Cambiare la posizione di casa Selezionare > Impostazioni > Posizione casa. Suggerimento: Per esplorare l'ambiente circostante su una mappa a schermo intero, toccare la mappa. Visualizzare una panoramica dell'itinerario Nella vista della navigazione selezionare. Rispettare tutte le leggi locali per la sicurezza stradale. Durante la guida, le mani devono essere sempre tenute libere per poter condurre il veicolo. La sicurezza stradale deve avere la priorità assoluta durante la guida. Guida vocale La guida vocale consente di raggiungere la propria destinazione facilmente, godendosi il viaggio. 1 Selezionare > Impostazioni > Voce navigazione. 2 Selezionare una lingua oppure, per disattivare la guida vocale, selezionare Nessuna. La guida vocale potrebbe non essere disponibile per la lingua desiderata. È anche possibile scaricare nuove voci per la navigazione.

92 92 Mappe e navigazione Scaricare voci per la navigazione Selezionare > Impostazioni > Voce navigazione > Scarica nuove e una voce. È possibile utilizzare anche altre applicazioni durante la navigazione, pur continuando ad ascoltare la guida vocale. Visualizzare luoghi sulla mappa Se si desidera cercare una stazione di servizio, un'area di parcheggio o un ristorante, configurare il telefono affinché visualizzi tali luoghi sulla mappa. 1 Selezionare > Impostazioni > Livelli mappe > Luoghi. 2 Selezionare le categorie che si desidera visualizzare sulla mappa. Suggerimento: Il servizio Auto visualizza punti di riferimento, come edifici sporgenti e attrazioni, sulla mappa. I punti di riferimento possono essere meglio visualizzati in 3D. Se non si vede alcun punto di riferimento, eseguire lo zoom avanti. Se si desidera nascondere i punti di riferimento, selezionare > Impostazioni > Livelli mappe, quindi disattivare Punti di rif.. Selezionare l'itinerario preferito Drive può scegliere l'itinerario più adatto alle proprie esigenze e preferenze. 1 Selezionare > Imposta destinaz. e l'opzione appropriata. 2 Prima di iniziare la navigazione, selezionare. 3 Specificare se includere o escludere dall'itinerario, ad esempio, autostrade, strade a pedaggio o traghetti. 4 Selezionare > Avvia navigazione. Navigare offline Per risparmiare sui costi dei dati, è anche possibile utilizzare Drive offline. Selezionare Connessione. > Impostazioni, quindi deselezionare la casella di controllo Alcune funzionalità, come i risultati della ricerca, possono essere limitati quando si utilizza Drive in modalità offline.

93 Mappe e navigazione 93 Cambiare l'aspetto della vista In auto Se si desidera una mappa 3D più realistica o se si utilizza Drive di notte, quando è buio, utilizzando le differenti modalità della mappa, è possibile visualizzare più chiaramente le informazioni necessarie in tutte le situazioni. Cambiare il tipo di mappa Selezionare > 2D, 3D o Sat.. Per vedere la mappa chiaramente anche quando è buio, è possibile attivare la modalità notte. Attivare la modalità notte Selezionare > Impostazioni > Colori mappa > Notte. Salvare un luogo Per facilitare la pianificazione del viaggio, è possibile cercare alberghi, attrazioni o stazioni di servizio e salvarli nel telefono. 1 Per cercare un indirizzo o un luogo, selezionare > Imposta destinaz. > Ricerca. 2 Selezionare il luogo dalle corrispondenze proposte. 3 Salvare la propria posizione corrente Selezionare > Salva posizione. Guidare verso un luogo salvato Selezionare > Imposta destinaz. > Preferiti e il luogo. Sincronizzare i preferiti È possibile pianificare le tappe del viaggio, trovare i luoghi sul sito Web di Nokia Mappe, sincronizzare con il telefono i luoghi salvati e accedere alla pianificazione mentre si è in movimento.

94 94 Produttività e tempo Sincronizzare i luoghi salvati Selezionare > Imposta destinaz. > Preferiti > Sincronizza. La sincronizzazione richiede una connessione Internet e può implicare la trasmissione di grandi quantità di dati attraverso la rete del proprio fornitore di servizi. Per informazioni sulle tariffe della trasmissione dati, rivolgersi al fornitore di servizi. Per utilizzare il servizio Web Nokia Mappe, visitare il sito Produttività e tempo Gestione del tempo Orologio Informazioni su come impostare l'ora e la data del telefono e le sveglie. Informazioni sull'orologio Consente di impostare e gestire le sveglie. Impostare una sveglia Se si desidera svegliarsi al mattino con il proprio brano musicale preferito, è possibile usare il telefono come sveglia. 1 2 Impostare l'ora della sveglia e immettere una descrizione. 3 Per impostare la sveglia affinché suoni, ad esempio, tutti i giorni alla stessa ora, selezionare Altre opzioni > Ripeti > Ogni giorno. 4 Per impostare il tono della sveglia, selezionare Tono sveglia. Rimuovere una sveglia Nella vista Sveglie selezionare e tenere selezionata la sveglia che si desidera rimuovere, quindi scegliere Elimina dal menu popup. Suggerimento: Nella vista Sveglie è possibile utilizzare il tasto per disattivare temporaneamente una sveglia. Posporre una sveglia Quando una sveglia suona, è possibile posporla. La sveglia viene così sospesa per un determinato intervallo di tempo.

95 Produttività e tempo 95 Quando la sveglia suona, selezionare Posponi. Impostare l'intervallo di ripetizione della sveglia Selezionare la sveglia e Altre opzioni > Posponi sveglia, quindi impostare l'intervallo di tempo. Suggerimento: Per posporre la sveglia, è anche possibile ruotare il telefono verso il basso. Impostare l'ora e la data Selezionare, quindi Ora e lingua > Data e ora. Aggiornare la data e l'ora automaticamente È possibile configurare il telefono in modo che aggiorni automaticamente l'ora, la data e il fuso orario. L'aggiornamento automatico è un servizio di rete. Selezionare e Ora e lingua > Data e ora, quindi attivare Aggiornamento automatico data e ora. Agenda Informazioni sull'agenda L'agenda del telefono consente di mantenere le proprie pianificazioni ben organizzate. Visualizzare la pianificazione della settimana È possibile sfogliare gli eventi dell'agenda in diverse viste. Per visualizzare una panoramica di una determinata settimana, utilizzare la vista settimana.

96 96 Produttività e tempo Suggerimento: Per visualizzare un elenco degli eventi futuri, selezionare. Aggiungere un'attività all'elenco impegni Se si hanno attività importanti da gestire in ufficio, libri da restituire alla biblioteca o eventi da non perdere, è possibile aggiungere delle attività (note impegni) all'agenda. Per essere certi di rispettare una determinata scadenza, è possibile impostare un promemoria. 1 Selezionare > Mostra impegni. 2 3 Compilare i campi. 4 Attivare Scadenza. 5 Per impostare un promemoria, selezionare Promemoria: e l'intervallo, quindi impostare l'ora del promemoria. Segnare un'attività come completata Nell'Elenco impegni, selezionare la casella di controllo accanto all'attività. Aggiungere un evento Agenda 1 In una vista agenda selezionare. 2 Compilare i campi. 3 Per invitare i partecipanti, selezionare > Aggiungi contatti >, quindi scegliere i contatti. 4 Selezionare Salva. Impostare la durata predefinita dell'ora del promemoria Selezionare e Applicazioni > Agenda > Promemoria predefinito visualizzato, quindi impostare la durata del promemoria. Aggiungere la località a una voce Agenda È stato pianificato un appuntamento in una località poco conosciuta? Se si aggiunge la località alla voce riunione, è possibile controllare la località su una mappa prima di mettersi in viaggio.

97 Produttività e tempo 97 Aggiungere manualmente la località Quando si aggiunge un evento riunione, selezionare Luogo:, quindi inserire l'indirizzo. Selezionare la località dalla mappa 1 Quando si aggiunge un evento riunione, selezionare Aggiungi posizione >. 2 Per eseguire lo zoom avanti, toccare due volte la mappa. 3 Selezionare una località sulla mappa. 4 Selezionare Fine. Per aggiungere una località a un evento riunione futuro, aprire l'evento riunione e selezionare. Utilizzare agende distinte per il lavoro e per il tempo libero È possibile disporre di più agende. Creare un'agenda per il lavoro e altre per il tempo libero, ad esempio per la famiglia o gli hobby. Selezionare, quindi > Gestisci agende. Creare una nuova agenda 1 2 Immettere un nome e impostare un codice colore per l'agenda. Nelle diverse viste agenda il codice colore indica in quale agenda viene salvato un evento. Quando un'agenda è nascosta, gli eventi e i promemoria dell'agenda non vengono visualizzati in diverse viste Agenda o nella vista Eventi. Definire la visibilità per un'agenda Selezionare l'agenda desiderata, quindi attivare o disattivare Mostra questa agenda e i promemoria. Modificare le impostazioni di un'agenda Selezionare, quindi Applicazioni > Agenda. Utilizzare Microsoft ActiveSync 1 Selezionare > Aggiungi account. 2 Selezionare Mail for Exchange e immettere le proprie credenziali. 3 Selezionare Configurazione manuale e gli elementi che si desidera sincronizzare. 4 Immettere l'indirizzo del server e selezionare Fine.

98 98 Produttività e tempo Sincronizzare con un altro servizio o di agenda 1 Selezionare > Aggiungi account. 2 Selezionare un servizio, immettere le proprie credenziali e scegliere Entra. Produttività Utilizzare la calcolatrice 1 Immettere la prima cifra del calcolo. 2 Selezionare una funzione, ad esempio somma o sottrazione. 3 Immettere la seconda cifra del calcolo. 4 Selezionare =. Questa funzionalità è stata progettata a uso personale. La precisione potrebbe essere limitata. Leggere documenti di Office È possibile visualizzare documenti, come PDF, documenti di Microsoft Office e Open Document Format, fogli di calcolo e presentazioni. Ordinare i file in base al nome, alla data o al tipo di documento Selezionare > Ordina per > Nome, Data e ora o Tipo Visualizzare un documento in modalità a schermo intero Selezionare il documento. Per visualizzare la barra degli strumenti, toccare il documento. Saltare a una pagina Selezionare, quindi immettere il numero di pagina. Condividere un documento 1 Selezionare > Condividi. 2 Selezionare il metodo di condivisione. Non sono supportati tutti i formati di file o tutte le funzionalità. Creare una lista della spesa Le liste della spesa scritte su carta si possono facilmente perdere. Anziché scriverle su un foglio di carta, è possibile creare liste della spesa con l'applicazione Note. In questo modo, sarà possibile portare la lista sempre con sé.

99 Gestione del telefono 99 1 Per aggiungere una nuova nota, selezionare. 2 Inserire il testo nel campo della nota. Gestione del telefono Mantenere aggiornati il software e le applicazioni del telefono Informazioni sugli aggiornamenti del software e delle applicazioni del telefono Grazie all'aggiornamento del software e delle applicazioni, è possibile arricchire il proprio telefono con funzionalità nuove o avanzate. L'aggiornamento del software potrebbe anche migliorare le prestazioni del telefono. Si potrebbero anche ricevere importanti aggiornamenti della protezione. Prima di aggiornare il software del telefono, si consiglia di creare sempre il backup dei dati personali. Avvertenza: Se si installa un aggiornamento software, non sarà possibile usare il dispositivo, neppure per le chiamate di emergenza, fino a quando l'installazione non sarà stata completata e il dispositivo riavviato. L'utilizzo dei servizi o il download di contenuti potrebbe implicare la trasmissione di grandi quantità di dati, con conseguenti costi per il traffico di dati. Prima di iniziare l'aggiornamento, collegare un caricabatterie o assicurarsi che il livello di carica della batteria del dispositivo sia sufficiente. Dopo l'aggiornamento, le istruzioni nel Manuale d'uso potrebbero non essere più valide. Per avere una copia aggiornata del Manuale d'uso, visitare l'indirizzo

100 100 Gestione del telefono Visualizzare la versione del software Selezionare, quindi Informazioni sul prodotto. Suggerimento: È anche possibile comporre *#0000#. Aggiornare il software e le applicazioni tramite il telefono Quando sono disponibili aggiornamenti per il software del telefono o per singole applicazioni, si riceve un messaggio di notifica. Per mantenere il telefono aggiornato, scaricare e installare gli aggiornamenti sul telefono (servizio di rete). È anche possibile controllare gli aggiornamenti manualmente. Quando è disponibile un aggiornamento per il software del telefono, viene visualizzato un messaggio di notifica con l'icona nella vista Eventi. Gli aggiornamenti per le singole applicazioni sono indicati dall'icona. Per visualizzare e installare l'aggiornamento disponibile, selezionare il messaggio di notifica. Si consiglia di creare un file di backup prima di aggiornare il software del telefono. Controllare gli aggiornamenti manualmente 1 Selezionare > Applicazioni > Gestisci applicazioni. 2 Aprire la scheda e selezionare per aggiornare la vista. È possibile aggiornare singole applicazioni o tutte le applicazioni disponibili. Aggiornare il software del telefono utilizzando il PC Il software del telefono può essere aggiornato tramite l'applicazione per PC Nokia Software Updater. Per collegare il telefono al PC, è necessario disporre di un PC compatibile, di una connessione Internet ad alta velocità e di un cavo USB compatibile. Per poter ripristinare tutte le informazioni personali sul proprio telefono, creare un backup dei dati del telefono sul computer prima di avviare l'aggiornamento. Suggerimento: Quando si aggiorna il software del telefono, la lingua della tastiera virtuale viene reimpostata su quella predefinita. Se il codice di sicurezza include caratteri che non compaiono sulla tastiera virtuale, selezionare, quindi passare il dito verso sinistra o verso destra lungo la tastiera virtuale per cambiare la lingua e impostare quella utilizzata al momento della creazione del codice di sicurezza. È possibile scaricare l'applicazione Nokia Software Updater da support. Backup Creare il backup dei file Per essere certi di non perdere alcun file importante, è possibile creare copie di backup della memoria del telefono.

101 Gestione del telefono 101 Selezionare e Sincronizzazione e backup > Backup. Si consiglia di creare regolarmente copie di backup della memoria del telefono. Suggerimento: Per ripristinare un backup, selezionare il file di backup e scegliere Ripristina, quindi seguire le istruzioni visualizzate sul telefono. Potrebbe non essere possibile ripristinare alcune applicazioni installate. I file multimediali di grandi dimensioni, come foto e video, sono esclusi dai backup del telefono. È possibile utilizzare l'applicazione Nokia Link per sincronizzare file importanti, come foto e video, con un computer compatibile. È anche possibile utilizzare Nokia Link per eseguire il backup e il ripristino di contenuti, come contatti, voci Agenda e messaggi. Per accedere alle funzionalità di backup e ripristino, selezionare. Gestire applicazioni Informazioni su Applicazioni Selezionare > Applicazioni > Gestisci applicazioni. È possibile aggiornare e rimuovere pacchetti di applicazioni, quali applicazioni e componenti aggiuntivi. Installare nuove applicazioni Con Nokia Store è possibile scaricare giochi, applicazioni e diversi tipi di componenti aggiuntivi per il telefono in uso. In alcuni siti Web, per installare un'applicazione, è possibile selezionare un collegamento a un file con estensione.deb. Per poter installare applicazioni da allegati , file system, siti Web o repository diversi da Nokia Store, è necessario attivare questa funzionalità nelle impostazioni di installazione. Attivare l'installazione dall'esterno di Nokia Store Selezionare e Applicazioni > Installazioni, quindi attivare Consente installazioni da fonti diverse da Store.

102 102 Gestione del telefono Installare solo applicazioni compatibili con il telefono. Importante: Installare ed usare solo applicazioni e altro software provenienti da fonti sicure. Le applicazioni provenienti da fonti non sicure possono includere software pericolosi in grado di accedere ai dati memorizzati nel dispositivo, causare danni finanziari o danneggiare il dispositivo stesso. Visualizzare le applicazioni installate Selezionare > Applicazioni > Gestisci applicazioni. Visualizzare i dettagli di un'applicazione Selezionare l'applicazione. Rimuovere un'applicazione dal telefono È possibile rimuovere le applicazioni installate che non si desidera più mantenere o utilizzare per incrementare la quantità di memoria disponibile. Toccare senza lasciare la vista Applicazioni, quindi selezionare sull'applicazione. Una volta confermato e avviato il processo di disinstallazione, non può essere annullato. Se si rimuove un'applicazione, potrebbe non essere più possibile aprire i file creati con tale applicazione. Un'applicazione che dipende da un'altra applicazione che è stata rimossa potrebbe non funzionare. Per ulteriori informazioni, consultare il manuale d'uso dell'applicazione installata. Per visualizzare i dettagli di un'applicazione prima di rimuoverla, selezionare > Applicazioni > Gestisci applicazioni e l'applicazione. Per rimuovere l'applicazione, selezionare Disinstalla. Ripristinare un pacchetto di applicazioni È possibile creare un file di backup per il telefono e, se necessario, ripristinare in seguito i pacchetti di applicazioni desiderati. Potrebbe non essere possibile ripristinare alcune delle applicazioni installate. 1 Selezionare > Sincronizzazione e backup > Backup. 2 Selezionare un file di backup da ripristinare e Ripristina, quindi seguire le istruzioni visualizzate.

103 Gestione del telefono Dopo il ripristino viene chiesto se si desidera ripristinare i pacchetti di applicazioni. Se vi sono pacchetti da ripristinare, per visualizzare i pacchetti disponibili, selezionare Sì. 4 Selezionare il pacchetto di applicazioni da ripristinare e Ripristina. È anche possibile ripristinare i pacchetti di applicazioni in un secondo momento. Selezionare > Applicazioni > Gestisci applicazioni. Memoria Liberare memoria del telefono Potrebbe essere necessario aumentare la memoria disponibile nel telefono in modo da poter installare altre applicazioni e aggiungere nuovi contenuti. In tal caso, è possibile eliminare i seguenti elementi quando non sono più necessari: Messaggi SMS, MMS ed Schede Rubrica e i relativi dettagli Applicazioni Musica, foto o video Copiare il contenuto che si desidera conservare su un computer compatibile. Sincronizzare il contenuto Sincronizzare le informazioni importanti Se si desidera avere a portata di mano una copia di backup dei dati della Rubrica, dell'agenda, delle note e di altro contenuto, sia mentre si sta davanti al computer o in viaggio con il proprio telefono, è possibile sincronizzare il contenuto più importante a servizi online e accedervi ovunque ci si trovi. È anche possibile sincronizzare il contenuto con altri dispositivi, come telefoni o computer. Sincronizzare con i servizi online Sincronizzare con altri dispositivi Selezionare > Sincronizzazione e backup > Sincronizzazione. Quando si apre l'applicazione, vengono visualizzati i profili di sincronizzazione predefiniti o utilizzati in precedenza. È possibile ricevere le impostazioni di sincronizzazione in un messaggio di configurazione inviato dal proprio fornitore di servizi.

104 104 Gestione del telefono Sincronizzare con i servizi online È possibile mantenere tutti gli account, i contatti, le voci Agenda e altre informazioni importanti sincronizzati con il proprio telefono. Si consiglia di creare una copia di backup online del contenuto più importante per poterlo trasferire o ripristinare facilmente nel telefono. La sincronizzazione con i servizi è attivata per impostazione predefinita. Includere o escludere contenuto Selezionare un account e il tipo di contenuto da includere o escludere. Le opzioni disponibili possono variare. Disattivare la sincronizzazione Selezionare un account e disattivare Pianificazione. Sincronizzare il contenuto con un altro telefono È possibile mantenere le proprie informazioni importanti sincronizzate, ad esempio, tra il telefono personale e quello di lavoro. Selezionare > Sincronizzazione e backup > Sincronizzazione. Creare un profilo di sincronizzazione 1 Selezionare Aggiungi dispositivo. Se sono già stati creati altri profili di sincronizzazione, selezionare. 2 Selezionare l'altro telefono, quindi Continua. 3 Seguire le istruzioni visualizzate su entrambi i telefoni. 4 Selezionare il contenuto da sincronizzare. Le opzioni disponibili possono variare. Potrebbe essere possibile scegliere quali dati del telefono conservare in caso di conflitti, ad esempio numeri di telefono diversi per lo stesso contatto. 5 Per sincronizzare, selezionare Sincronizza. Sincronizzare utilizzando un profilo di sincronizzazione esistente Accertarsi che la funzione Bluetooth sia attivata su entrambi i telefoni, quindi selezionare Sincronizza. Includere o escludere tipi di contenuto Nel profilo desiderato selezionare i tipi di contenuto. Rimuovere un profilo di sincronizzazione Nel profilo desiderato selezionare.

105 Gestione del telefono 105 Proteggere il telefono Configurare il blocco automatico del telefono Per proteggere il telefono da un uso non autorizzato, è possibile specificare un codice di protezione e configurare il telefono in modo che si blocchi automaticamente quando non viene utilizzato. 1 Selezionare e Protezione > Blocco del dispositivo. 2 Selezionare Codice di protezione, quindi immettere un codice di protezione (almeno 5 caratteri). È possibile utilizzare numeri, simboli e lettere maiuscole e minuscole. Mantenere segreto il codice di protezione e conservarlo in un luogo sicuro, lontano dal telefono. Se si dimentica il codice di protezione ed è impossibile recuperarlo, tutti i dati personali vengono eliminati prima di poter utilizzare nuovamente il telefono. Se è stato specificato il numero di tentativi errati consentiti per immettere il codice di protezione, dopo l'ultimo tentativo i dati vengono eliminati e vengono ripristinate le impostazioni originali. Se non è stato specificato il numero di tentativi consentiti, sarà necessario richiedere assistenza per poter utilizzare nuovamente il telefono. 3 Selezionare Blocco automatico e definire il periodo di tempo, trascorso il quale il telefono verrà automaticamente bloccato. Sbloccare il telefono 1 Premere il tasto di accensione e spegnimento e passare il dito sullo schermo dall'esterno dello schermo. È possibile passare il dito da qualsiasi direzione. 2 Immettere il codice di protezione e selezionare OK. Suggerimento: È anche possibile toccare lo schermo due volte, quindi passare il dito sullo schermo dall'esterno dello schermo. Suggerimento: Quando si aggiorna il software del telefono utilizzando l'applicazione per PC Nokia Software Updater, la lingua della tastiera virtuale viene reimpostata su quella predefinita. Se il codice di sicurezza include caratteri che non compaiono sulla tastiera virtuale, selezionare, quindi passare il dito verso sinistra o verso destra lungo la tastiera virtuale per cambiare la lingua e impostare quella utilizzata al momento della creazione del codice di sicurezza. Suggerimento: Se si dimentica spesso il codice di protezione, è possibile designare una persona attendibile a cui inviare il codice tramite un messaggio di testo. Scegliere Blocco del dispositivo > Persona attendibile > Seleziona persona attendibile e un nominativo dall'elenco. Se il numero di telefono della persona attendibile cambia, è necessario modificarlo manualmente nell'elenco dei contatti.

106 106 Gestione del telefono Impostazioni di blocco del telefono È possibile definire un codice di protezione e configurare il telefono in modo che si blocchi automaticamente quando non viene utilizzato per un po' di tempo. Alcuni servizi, come Mail for Exchange, potrebbero richiedere che venga definito un codice di protezione per il telefono in uso. A seconda dei requisiti di sicurezza dell'amministratore, potrebbero essere cambiate anche le impostazioni di blocco del telefono, quali Blocco automatico e Numero di tentativi. Selezionare e Protezione > Blocco del dispositivo, quindi scegliere una delle seguenti opzioni: Blocco automatico Consente di impostare il periodo di tempo dopo il quale il telefono si blocca automaticamente. Codice di protezione Consente di cambiare il codice di protezione. Per utilizzare il blocco del telefono, è necessario definire un codice di protezione. Numero di tentativi Consente di impostare un limite ai tentativi di codice di protezione errati. Una volta raggiunto tale limite, vengono ripristinate le impostazioni originali del telefono e tutti i dati utente vengono eliminati. Persona attendibile Impostare uno dei contatti come persona attendibile. Se si dimentica il codice di protezione, è possibile designare una persona attendibile a cui inviare il codice tramite un messaggio di testo. Se si immette il codice di protezione errato, selezionare Recupera e seguire le istruzioni visualizzate. Funzionalità di protezione remota Consente di impostare il blocco del telefono da remoto. Se si perde il telefono, è possibile bloccarlo da remoto o eliminare i dati in esso memorizzati. Nascondere informazioni private dalle notifiche Se non si vuole far sapere alle altre persone da chi si è stati chiamati, attivare la modalità privacy. Quando si hanno chiamate perse o si riceve un messaggio, viene visualizzata una notifica sul blocco schermo. È possibile definire quante informazioni vengono visualizzate. Selezionare e Notifiche > Notifiche, quindi attivare o disattivare Nascondi informazioni private. Quando l'opzione Nascondi informazioni private è attivata, viene visualizzato solo il numero dei messaggi ricevuti e delle chiamate perse. Quando l'opzione Nascondi informazioni private è disattivata e si riceve un messaggio o si ha una chiamata persa, vengono visualizzate le seguenti informazioni: il nome della persona che ha provato a chiamare il mittente del messaggio ricevuto

107 Gestione del telefono 107 parte del contenuto del messaggio Sviluppare proprie applicazioni È possibile creare proprie applicazioni per il telefono utilizzando un kit di sviluppo software (SDK) applicabile. Per poter utilizzare il telefono come destinazione per lo sviluppo di un'applicazione, è necessario attivare la modalità sviluppatore. La modalità sviluppatore abilita la connettività tra l'host di sviluppo e il telefono e offre alcuni strumenti aggiuntivi sul telefono. Attivare la modalità sviluppatore Selezionare e Protezione > Modalità sviluppatore, quindi attivare Modalità sviluppatore. Si consiglia di attivare la modalità sviluppatore soltanto se si intende sviluppare applicazioni per il telefono. L'attivazione della modalità sviluppatore non espone il telefono a rischi di sicurezza, tuttavia si potrebbero eliminare accidentalmente importanti file di sistema. Per ulteriori informazioni, visitare il sito developer.nokia.com. Reimpostare il telefono Il telefono non risponde Riavviare il telefono. Premere e tenere premuto il tasto di accensione e spegnimento per almeno 8 secondi. Per riaccendere il telefono, tenere premuto il tasto di accensione e spegnimento e attendere la vibrazione del telefono. Nessun contenuto, ad esempio contatti o messaggi, viene eliminato. Ripristinare le impostazioni originali Se il telefono in uso non funziona correttamente, è possibile ripristinare i valori originali di alcune impostazioni. 1 Terminare tutte le chiamate e le connessioni attive. 2 Selezionare e Ripristina > Ripristina impostazioni. 3 Se richiesto, inserire il codice di protezione. Dopo avere ripristinato le impostazioni originali, il telefono si spegne e si riaccende. Questa operazione potrebbe durare più a lungo del solito. Il ripristino delle impostazioni originali non influisce sui dati personali memorizzati nel telefono, quali:

108 108 Gestione del telefono Rubrica Voci Agenda Documenti, musica, messaggi o note Preferiti Internet Account, codici di protezione o password Preparare il telefono per il riciclo Se si desidera disfarsi del proprio telefono perché ne è stato acquistato uno nuovo o per altri motivi, Nokia consiglia di riciclarlo. Innanzitutto, rimuovere dal telefono tutte le informazioni personali e il contenuto. Rimuovere tutto il contenuto e ripristinare le impostazioni predefinite del telefono 1 Creare il backup del contenuto che si desidera conservare su un computer compatibile. 2 Terminare tutte le connessioni e le chiamate attive. 3 Selezionare e Ripristina > Cancella dati dispositivo. Il processo potrebbe durare alcuni minuti. 4 Il telefono si spegne. Attendere che l'icona roteante scompaia dallo schermo, quindi accendere di nuovo il telefono. Verificare attentamente che tutto il contenuto personale, ad esempio contatti, foto, musica, video, note, messaggi, , presentazioni, giochi e altre applicazioni installate, sia stato rimosso. Il contenuto e le informazioni memorizzati sulla carta SIM non verranno rimossi. Ricordarsi di rimuovere la carta SIM dal telefono. Batteria Prolungare la durata della batteria Se sembra di dover ricorrere spesso all'uso del caricabatterie, adottare gli accorgimenti indicati di seguito per ridurre il consumo della batteria del telefono. Caricare sempre la batteria completamente. Quando è attivata la modalità di risparmio energetico, il telefono non esegue la scansione delle reti WLAN disponibili, o la esegue con minore frequenza, e chiude le connessioni quando non sono utilizzate da alcuna applicazione. Suggerimento: Per controllare lo stato della batteria e attivare la modalità di risparmio energetico, selezionare, quindidispositivo > Batteria. Chiudere le applicazioni non in uso Toccare e tenere selezionata la vista Applicazioni aperte, quindi scegliere Chiudi tutte oppure sull'applicazione che si desidera chiudere.

109 Suggerimenti 109 Audio ed effetti Disattivare i toni non necessari, ad esempio quelli dello schermo sensibile al tatto. Utilizzare cuffie con fili, anziché l'altoparlante. Cambiare la durata del periodo di timeout trascorso il quale lo schermo del telefono si spegne. Impostare la durata del periodo di timeout Selezionare e Dispositivo > Schermo > Timeout schermo. Ridurre la luminosità dello schermo Selezionare e trascinare il dispositivo di scorrimento Luminosità. Attivare uno sfondo scuro Selezionare e Sfondo. Uso della rete Se si ascolta musica o si utilizza diversamente il telefono e non si desidera effettuare o ricevere chiamate, attivare il modo d'uso Aereo. Utilizzare una connessione WLAN per connettersi a Internet, anziché una connessione dati a pacchetto (GPRS o 3G). Se il telefono è impostato affinché utilizzi sia la rete GSM che quella 3G (modalità duale), durante la ricerca della rete 3G il consumo di energia è maggiore. Configurare il telefono per l'utilizzo solo della rete GSM Selezionare e Rete cellulare > Modalità rete > GSM. Disattivare la funzione Bluetooth quando non è necessaria Selezionare e Bluetooth. Stabilire una connessione dati (3G o GPRS) solo quando è necessaria Selezionare e Rete cellulare > Roaming di dati, quindi attivare Chiedi sempre. Suggerimenti Codici di accesso codice PIN (4-8 cifre) Questo codice protegge la carta SIM da un uso non autorizzato o serve per accedere ad alcune funzionalità. È possibile impostare il telefono affinché richieda il codice PIN all'accensione.

110 110 Suggerimenti Se il codice non viene fornito insieme alla carta SIM oppure viene dimenticato, rivolgersi al fornitore di servizi. codice PUK (8 cifre) Numero IMEI (15 cifre) Codice di protezione (min. 5 cifre o caratteri) Se il codice viene digitato in modo errato per tre volte consecutive, è necessario sbloccarlo con il codice PUK. Questo codice serve per sbloccare un codice PIN. Se non viene fornito con la carta SIM, rivolgersi al fornitore di servizi. È utilizzato per identificare i telefoni validi nella rete. Il numero può anche essere utilizzato per bloccare, ad esempio, i telefoni rubati.potrebbe anche essere necessario fornire tale numero ai servizi Nokia Care. Per visualizzare il proprio numero IMEI, comporre *#06#. Aiuta a proteggere il telefono da un uso non autorizzato. È possibile impostare il telefono affinché richieda il codice di protezione definito. Mantenere segreto il codice e conservarlo in un luogo sicuro, lontano dal telefono. Se si dimentica il codice di protezione ed è impossibile recuperarlo, tutti i dati personali vengono eliminati prima di poter utilizzare nuovamente il telefono. Se è stato specificato il numero di tentativi errati consentiti per immettere il codice di protezione, dopo l'ultimo tentativo i dati vengono eliminati e vengono ripristinate le impostazioni originali. Se non è stato specificato il numero di tentativi consentiti, sarà necessario richiedere assistenza per poter utilizzare nuovamente il telefono. Per ulteriori informazioni, contattare un centro Nokia Care o il rivenditore del telefono. Inviare il codice di protezione a una persona attendibile Se si desidera proteggere il proprio telefono, ma si teme di dimenticare il codice di protezione, è possibile selezionare una persona attendibile a cui inviare il codice, per recuperarlo nel caso lo si dimentichi.

111 Proteggere l'ambiente 111 Definire la persona attendibile Scegliere e Protezione > Blocco del dispositivo > Persona attendibile > Seleziona persona attendibile, quindi il nominativo desiderato. Se il numero di telefono della persona attendibile cambia, è necessario modificarlo manualmente. Recuperare il codice Dopo aver immesso il codice di protezione errato, selezionare Recupera e seguire le istruzioni visualizzate. Proteggere l'ambiente Risparmiare energia Se si segue quanto indicato di seguito, non sarà necessario caricare spesso la batteria: Chiudere le applicazioni e le connessioni dati, ad esempio la connessione WLAN o Bluetooth, quando non sono in uso. Ridurre la luminosità dello schermo. Configurare il telefono in modo che venga attivata la modalità di risparmio energetico una volta trascorso il periodo minimo di inattività. Disattivare i suoni non necessari, ad esempio i toni dello schermo sensibile al tatto. Riciclo Una volta giunto alla fine del ciclo di vita, tutti i materiali del telefono possono essere recuperati come materiali ed energia. Per garantire procedure corrette di smaltimento e riutilizzo, Nokia collabora con i suoi partner attraverso un programma denominato We:recycle. Per informazioni su come riciclare i vecchi prodotti Nokia e dove trovare i siti di raccolta, visitare il sito oppure chiamare il centro assistenza Nokia Care. Riciclare la confezione e i manuali d'uso secondo gli schemi di riciclaggio della propria zona.

112 112 Informazioni sulla sicurezza e sul prodotto La presenza di un contenitore mobile barrato sul prodotto, sulla batteria, sulla documentazione o sulla confezione segnala che tutti i prodotti elettrici ed elettronici, nonché le batterie e gli accumulatori, sono soggetti a raccolta speciale alla fine del ciclo di vita. Questo requisito si applica all'unione Europea. Non smaltire questi prodotti nei rifiuti urbani indifferenziati. Per maggiori informazioni sulle caratteristiche ambientali del dispositivo in uso, visitare il sito ecodeclaration. Informazioni sulla sicurezza e sul prodotto Servizi di rete e costi Il dispositivo è stato omologato per essere utilizzato sulla reti UMTS a 850, 900, 1900, 1700/2100, 2100 MHz e reti GSM a 850, 900, 1800, 1900 MHz. Per usare il dispositivo è necessario eseguire una sottoscrizione con un operatore. L'utilizzo di servizi di rete e il download di contenuto richiedono una connessione di rete e possono implicare costi per il traffico di dati. Alcune funzioni dei prodotti richiedono il supporto della rete e un'eventuale sottoscrizione. Visualizzare informazioni sul telefono Per visualizzare note sull'approvazione del tipo e informazioni dettagliate sul software e sull'hardware del telefono, selezionare e Informazioni sul prodotto. Avviso sul software open source Il presente prodotto include software open source. Le condizioni esatte delle licenze, dichiarazioni di non responsabilità, riconoscimenti e comunicazioni sono riprodotti nei materiali forniti con questo prodotto. Nokia è disposta a fornire all'utente il codice sorgente secondo quanto definito nella licenza applicabile. Visitare il sito harmattan-dev.nokia.com o inviare un messaggio a sourcecode.request@nokia.com o una richiesta scritta a: Source Code Requests Nokia Corporation P.O.Box 226 FI Nokia Group Finland Tale offerta è valida per un periodo di tre (3) anni dalla data di distribuzione del presente prodotto di Nokia. Inviando una richiesta, il cliente acconsente che i dati personali vengano elaborati da Nokia (o da terzi per conto e sotto la diretta autorità di Nokia). L'elaborazione avverrà solo per scopi correlati alla richiesta e per azioni ad essa collegate. I dati vengono memorizzati principalmente per verificarne la conformità alle condizioni della licenza. I dati verranno elaborati in conformità alle normative vigenti e alle direttive di Nokia.

113 Informazioni sulla sicurezza e sul prodotto 113 Precauzioni e manutenzione del proprio dispositivo Maneggiare il dispositivo, la batteria, il caricabatterie e gli accessori con attenzione. I suggerimenti di seguito riportati aiutano l utente a tutelare i propri diritti durante il periodo di garanzia. Evitare che il dispositivo si bagni. La pioggia, l'umidità e tutti i tipi di liquidi o la condensa contengono sostanze minerali corrosive che possono danneggiare i circuiti elettronici. Se il dispositivo si bagna, asciugarlo. Non usare o lasciare il dispositivo in ambienti particolarmente polverosi o sporchi, in quanto potrebbero venirne irrimediabilmente compromessi i meccanismi. Non lasciare il dispositivo in ambienti particolarmente caldi. Temperature troppo elevate possono ridurre la durata del dispositivo, danneggiare la batteria e deformare o fondere le parti in plastica. Non lasciare il dispositivo esposto a temperature fredde. Quando, infatti, esso torna alla temperatura normale, al suo interno può formarsi della condensa che può danneggiare i circuiti elettronici. Non tentare di aprire il dispositivo in modi diversi da quelli indicati nel manuale d'uso. Modifiche non autorizzate potrebbero danneggiare il dispositivo e violare le norme relative agli apparati radio. Non far cadere, battere o scuotere il dispositivo poiché i circuiti interni e i meccanismi del dispositivo potrebbero subire danni. Usare esclusivamente un panno morbido, pulito e asciutto per pulire la superficie del dispositivo. Non dipingere il dispositivo. La vernice può danneggiare i meccanismi impedendone l'uso corretto. Tenere il dispositivo lontano da magneti o campi magnetici. Per conservare i dati importanti al sicuro, archiviarli in almeno due luoghi diversi, ad esempio il dispositivo, la memory card o il computer, oppure mettere per iscritto le informazioni di valore. In caso di uso prolungato il dispositivo potrebbe risultare caldo al tatto. Nella maggior parte dei casi ciò è normale. In caso di sospetto malfunzionamento di uno qualsiasi di questi dispositivi, rivolgersi al più vicino centro di assistenza tecnica qualificato. Riciclo Smaltire sempre i prodotti elettronici usati, le batterie scariche e i materiali di imballaggio presso i punti di raccolta dedicati. Contribuendo alla raccolta differenziata dei prodotti, si combatte lo smaltimento indiscriminato dei rifiuti e si promuove il riutilizzo delle risorse rinnovabili. Per informazioni su come riciclare i prodotti Nokia, visitare il sito recycling. Batterie e caricabatterie Informazioni sulla batteria e sul caricabatterie Il dispositivo è dotato di una batteria interna, non rimovibile e ricaricabile. Non tentare di rimuovere la batteria in quanto il dispositivo potrebbe danneggiarsi. Per la sostituzione della batteria recarsi presso il più vicino centro di assistenza autorizzato. Questo dispositivo è stato progettato per essere collegato ai seguenti caricabatterie: AC-16. Il numero di modello esatto del caricabatterie Nokia potrebbe variare a seconda del tipo di spina, identificata da E, X, AR, U, A, C, K, B o N. I caricabatterie di terzi conformi allo standard IEC/EN e che possono collegarsi al connettore micro USB del dispositivo possono essere compatibili. La batteria può essere caricata e scaricata centinaia di volte, ma con l'uso si esaurisce. Quando i tempi di conversazione e standby sono notevolmente più brevi del normale, recarsi presso il più vicino centro di assistenza autorizzato per la sostituzione della batteria. Sicurezza della batteria Nota: La batteria nel dispositivo in uso non è rimovibile, pertanto fare riferimento alle dichiarazioni relative alla batteria applicabili a tale dispositivo.

114 114 Informazioni sulla sicurezza e sul prodotto Quando si scollega il cavo di un caricabatterie o di un accessorio, afferrare e tirare la spina e non il cavo. Quando il caricabatterie non viene utilizzato, scollegarlo dalla presa elettrica e dal dispositivo. Non lasciare una batteria completamente carica collegata al caricabatterie, in quanto una carica eccessiva può limitarne la durata. Se non utilizzata, una batteria anche completamente carica si scarica con il passare del tempo. Tenere sempre la batteria ad una temperatura compresa tra 15 C e 25 C. Le temperature estreme riducono la capacità e la durata della batteria. Un dispositivo con una batteria molto calda o molto fredda potrebbe non funzionare temporaneamente. Ciò può accadere accidentalmente quando un oggetto metallico tocca i nastri metallici della batteria. Il corto circuito potrebbe danneggiare la batteria o l'oggetto che funge da contatto. Non gettare le batterie nel fuoco in quanto potrebbero esplodere. Smaltire le batterie rispettando le normative locali. Riciclarle, quando possibile. Non gettare le batterie nei rifiuti domestici. Non smontare, tagliare, aprire, comprimere, piegare, forare o rompere le celle o le batterie. In caso di fuoriuscita di liquido dalla batteria, evitare il contatto del liquido con la pelle o gli occhi. Qualora il contatto si verifichi, sciacquare immediatamente la parte colpita con abbondante acqua oppure consultare un medico. Non modificare, manomettere o tentare di inserire oggetti estranei nella batteria e non immergerla o esporla all'acqua o ad altri liquidi. Le batterie potrebbero esplodere se danneggiate. Non utilizzare le batterie e il caricabatterie per scopi diversi da quelli prescritti. L'uso improprio o l'uso di batterie o caricabatterie non approvati o incompatibili può comportare il pericolo di incendio, deflagrazione o altri pericoli e può far decadere qualsiasi garanzia o approvazione. Qualora si ritenga che la batteria o il caricabatterie possa essersi danneggiato, si consiglia di recarsi al più vicino centro di assistenza per un controllo prima di continuare ad utilizzarlo. Non utilizzare mai una batteria o un caricabatterie che risulti danneggiato. Usare il caricabatterie solo in luoghi chiusi. Informazioni sulla sicurezza aggiuntive Effettuare una chiamata di emergenza 1 Verificare che il telefono sia acceso. 2 Controllare che il segnale sia sufficientemente forte. Potrebbe essere necessario fare anche quanto segue: Inserire una carta SIM. Verificare che la modalità Aereo non sia attivata. Se lo schermo e i tasti del telefono sono bloccati, sbloccarli. 3 Accedere alla vista Applicazioni, selezionare, quindi. 4 Inserire il numero di emergenza del luogo in cui ci si trova. I numeri delle chiamate di emergenza variano da località a località. 5 Selezionare per avviare la chiamata. 6 Fornire tutte le informazioni necessarie cercando di essere il più precisi possibile. pertanto non terminare la chiamata fino a che non si verrà autorizzati a farlo. Effettuare una chiamata di emergenza senza immettere il codice PIN, PUK o di protezione 1 Quando il telefono richiede il codice, selezionare. 2 Inserire il numero di emergenza del luogo in cui ci si trova. 3 Selezionare Chiama per avviare la chiamata. Dopo la chiamata di emergenza, è necessario inserire il codice PIN, PUK o quello di protezione, necessario per poter utilizzare altre funzioni del telefono.

115 Informazioni sulla sicurezza e sul prodotto 115 Quando si accende il telefono per la prima volta, viene richiesto di creare un account Nokia. Per effettuare una chiamata di emergenza durante la configurazione dell'account, selezionare. Importante: Le chiamate di emergenza possono essere effettuate utilizzando il telefono cellulare. Non è possibile effettuare una chiamata di emergenza mediante chiamate vocali tramite Internet (chiamate via Internet). Non è possibile garantire il collegamento in qualunque condizione. Nel caso di comunicazioni di vitale importanza, ad esempio, per le emergenze mediche, non confidare mai esclusivamente nei telefoni senza fili. Bambini piccoli Il dispositivo così come i suoi accessori non sono giocattoli. Potrebbero contenere parti molto piccole. Tenere il dispositivo e i relativi accessori lontano dalla portata dei bambini! Apparecchiature mediche L'uso di apparecchiature ricetrasmittenti, compresi i telefoni senza fili, può causare interferenze sul funzionamento di apparecchiature mediche prive di adeguata protezione. Consultare un medico o la casa produttrice dell'apparecchiatura medica per sapere se è adeguatamente schermata da segnali a radiofrequenza. Apparecchiature mediche impiantate I produttori di apparecchiature mediche raccomandano di mantenere una distanza minima di 15,3 centimetri tra un dispositivo senza fili e un'apparecchiatura medica impiantata, quale un pacemaker o un defibrillatore cardioverter, per scongiurare potenziali interferenze tra dispositivo e apparecchiatura medica. I portatori di queste apparecchiature devono: Mantenere sempre il dispositivo senza fili a più di 15,3 centimetri di distanza dall'apparecchiatura medica. Non tenere il dispositivo senza fili nel taschino. Tenere il dispositivo senza fili sull'orecchio opposto rispetto alla posizione dell'apparecchiatura medica. Spegnere il dispositivo senza fili in caso di sospetta interferenza. Seguire le istruzioni del produttore dell'apparecchiatura medica impiantata. In caso di dubbi inerenti l'utilizzo del dispositivo senza fili con un apparecchiatura medica impiantata, rivolgersi al proprio medico. Apparecchi acustici Avvertenza: Quando si usa l auricolare, potrebbe risultare difficile udire i suoni all esterno. Non usare l auricolare se questo può mettere a rischio la propria sicurezza. Alcuni dispositivi digitali senza fili possono interferire con alcuni apparecchi acustici. Nichel Nota: La superficie di questo dispositivo non contiene nichel nelle placcature. La superficie di questo dispositivo contiene acciaio inossidabile. Proteggere il dispositivo da contenuti pericolosi Il dispositivo potrebbe essere esposto a virus e altro contenuto dannoso. Adottare le seguenti precauzioni: Fare attenzione durante l apertura dei messaggi. I messaggi potrebbero contenere software pericolosi o essere in altro modo dannosi per il proprio dispositivo o computer. Fare attenzione quando si accettano richieste di connessione, si naviga in Internet o si scarica contenuto. Non accettare connessioni Bluetooth da fonti non affidabili.

116 116 Informazioni sulla sicurezza e sul prodotto Installare e usare esclusivamente applicazioni e software da fonti affidabili. Le applicazioni provenienti da fonti non affidabili potrebbero contenere software dannosi in grado di accedere ai dati memorizzati nel dispositivo, causare danni finanziari o danneggiare il dispositivo. Installare software antivirus e altri software di protezione sul proprio dispositivo e su tutti i computer ad esso collegati. Utilizzare una sola applicazione antivirus alla volta. L'utilizzo di più applicazioni potrebbe influire sulle prestazioni e sul funzionamento del dispositivo e/o del computer. Se si accede a segnalibri o collegamenti preinstallati per siti Internet di terzi, adottare precauzioni adeguate. Nokia non avalla né si assume alcuna responsabilità per tali siti. Ambiente operativo Questo dispositivo è conforme alle direttive sull esposizione alle radiofrequenze nelle normali condizioni d'uso all'orecchio o quando è posizionato ad almeno 1,5 centimetri di distanza dal corpo. Custodie, clip da cintura o accessori da indossare devono essere assolutamente privi di parti metalliche e devono garantire il posizionamento del dispositivo nel rispetto della sopra indicata distanza dal corpo. La trasmissione di file di dati o messaggi richiede una connessione di qualità alla rete. L'invio di file di dati o messaggi può essere ritardato finché non è disponibile una connessione di questo tipo. Seguire le istruzioni sulla distanza fino al completamento della trasmissione. Alcune parti del dispositivo sono magnetiche. I materiali metallici potrebbero essere attratti dal dispositivo. Non lasciare carte di credito o altri supporti di memorizzazione magnetici vicino al dispositivo in quanto le informazioni memorizzate potrebbero essere cancellate. Veicoli Segnali a radiofrequenza possono incidere negativamente su sistemi elettronici non correttamente installati o schermati in modo inadeguato presenti all'interno di veicoli a motore come, ad esempio, sistemi di iniezione elettronica, sistemi elettronici ABS, sistemi elettronici di controllo della velocità, air bag. Per maggiori informazioni, rivolgersi al produttore del proprio veicolo o delle sue dotazioni. Soltanto personale qualificato dovrebbe installare il dispositivo in un veicolo. Un'installazione difettosa o una riparazione male eseguita può rivelarsi pericolosa e far decadere la garanzia. Eseguire controlli periodici per verificare che tutto l'impianto del dispositivo senza fili all'interno del proprio veicolo sia montato e funzioni regolarmente. Non tenere o trasportare liquidi infiammabili, gas o materiali esplosivi nello stesso contenitore del dispositivo, dei suoi componenti o dei suoi accessori. Si ricordi che l'air bag si gonfia con grande forza. Non collocare oggetti nell'area di espansione dell'air bag. Aree a rischio di esplosione Spegnere il dispositivo quando ci si trova in zone con un'atmosfera potenzialmente esplosiva, ad esempio in prossimità dei distributori di carburante nelle stazioni di servizio. Eventuali scintille in tali aree possono provocare un esplosione o un incendio causando seri danni fisici o perfino la morte. Attenersi strettamente a qualunque disposizione specifica nelle stazioni di servizio, nelle aree di immagazzinaggio e distribuzione di combustibili, negli stabilimenti chimici o in luoghi in cui sono in corso operazioni che prevedono l'uso di materiali esplosivi. Le aree a rischio di esplosione sono spesso, ma non sempre, chiaramente indicate. Tra queste vi sono le aree in cui verrebbe normalmente richiesto di spegnere il motore del proprio veicolo, sottocoperta sulle imbarcazioni, strutture per trasporto o immagazzinaggio di sostanze chimiche e aree con aria satura di sostanze chimiche o particelle, come grani, polvere e polveri metalliche. Rivolgersi ai produttori di veicoli che usano gas liquidi di petrolio, cioè GPL (come il propano o butano) per sapere se questo dispositivo può essere utilizzato in sicurezza in prossimità di questo tipo di veicoli. Informazioni sulla certificazione (SAR) Questo dispositivo cellulare è conforme ai requisiti delle direttive vigenti per l esposizione alle onde radio. Il dispositivo cellulare è un ricetrasmettitore radio. È stato ideato per non superare i limiti per l'esposizione alle onde radio raccomandati dalle direttive internazionali. Le direttive sono state elaborate dall organizzazione scientifica indipendente ICNIRP e garantiscono un margine di sicurezza mirato alla salvaguardia di tutte le persone, indipendentemente dall età e dallo stato di salute.

117 Copyright e altre comunicazioni 117 Le direttive sull esposizione per i dispositivi cellulari utilizzano l'unità di misura SAR (Specific Absorption Rate). Il limite SAR indicato nelle direttive ICNIRP è pari a 2,0 W/kg su una media di oltre 10 grammi di tessuto. I test per i livelli di SAR vengono eseguiti utilizzando le normali posizioni d'uso con il dispositivo che trasmette al massimo livello di potenza certificato in tutte le bande di frequenza testate. Il livello effettivo di SAR per un dispositivo funzionante può essere inferiore al valore massimo in quanto il dispositivo è stato progettato per usare solo la potenza necessaria per raggiungere la rete. Questo livello varia in base a diversi fattori, come ad esempio la vicinanza ad una stazione base di rete. Il livello massimo di SAR in base alle direttive ICNIRP per l'uso del dispositivo sull'orecchio è 1,16 W/kg. L'utilizzo di accessori del dispositivo potrebbe essere causa di variazioni nei valori SAR. I valori SAR possono variare a seconda della banda di rete e delle norme di test e presentazione dei dati nei vari paesi. Ulteriori informazioni sui valori SAR potrebbero essere incluse nelle specifiche dei prodotti presso il sito Copyright e altre comunicazioni DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ Con la presente, NOKIA CORPORATION dichiara che il prodotto RM-696 è conforme ai requisiti essenziali ed alle altre disposizioni applicabili stabilite dalla direttiva 1999/5/CE. È possibile consultare una copia della Dichiarazione di conformità al seguente indirizzo Internet Nokia. Tutti i diritti sono riservati. Nokia, Nokia Connecting People, Nokia Original Accessories, Nseries sono marchi o marchi registrati di Nokia Corporation. Nokia tune è una tonalità registrata di proprietà di Nokia Corporation. Altri nomi di prodotti e società citati nel presente documento possono essere marchi o marchi registrati dei rispettivi proprietari. Il contenuto del presente documento, o parte di esso, non potrà essere riprodotto, trasferito, distribuito o memorizzato in qualsiasi forma senza il permesso scritto di Nokia. Nokia adotta una politica di continuo sviluppo. Nokia si riserva il diritto di effettuare modifiche e miglioramenti a qualsiasi prodotto descritto nel presente documento senza preavviso. Durante l'uso del presente dispositivo, assicurarsi di rispettare tutte le leggi e gli usi locali, nonché la privacy ed i diritti altrui, inclusi i diritti di copyright. I diritti di copyright potrebbero impedire la copia, la modifica o il trasferimento di immagini, musica e altri elementi. Manufactured under license from Dolby Laboratories. Dolby and the double-d symbol are trademarks of Dolby Laboratories. The Bluetooth word mark and logos are owned by the Bluetooth SIG, Inc. and any use of such marks by Nokia is under license. Questo prodotto viene concesso in licenza ai sensi della MPEG-4 Visual Patent Portfolio License (i) per uso personale e non commerciale in relazione a dati codificati in conformità allo standard MPEG-4 Visual da parte di consumatori impegnati in attività personali e non commerciali e (ii) per essere utilizzato con video MPEG-4 forniti da distributori autorizzati. Nessuna licenza viene concessa o sarà considerata implicita per qualsiasi altro uso. Ulteriori informazioni, incluse quelle relative agli usi promozionali, interni e commerciali, possono richiedersi a MPEG LA, LLC. Vedere il sito Fino al limite massimo autorizzato dalla legge in vigore, in nessuna circostanza Nokia o qualsivoglia dei suoi licenzianti sarà ritenuto responsabile di eventuali perdite di dati o di guadagni o di qualsiasi danno speciale, incidentale, consequenziale o indiretto in qualunque modo causato.

118 118 Copyright e altre comunicazioni Il contenuto di questo documento viene fornito "come tale", fatta eccezione per quanto previsto dalla legge in vigore. Non è prestata alcuna garanzia, implicita o esplicita, tra cui, garanzie implicite di commerciabilità e idoneità per un fine particolare, in relazione all'accuratezza, all'affidabilità o al contenuto del presente documento. Nokia si riserva il diritto di modificare questo documento o di ritirarlo in qualsiasi momento senza preavviso. Il reverse engineering del software contenuto nel dispositivo è vietato nella misura consentita dalle leggi vigenti. Nella misura in cui il presente manuale d'uso contiene limitazioni a dichiarazioni, garanzie, indennizzi e responsabilità di Nokia, tali limitazioni parimenti si applicheranno a qualsivoglia dichiarazione, garanzia, indennizzo e responsabilità dei licenzianti di Nokia. La disponibilità di prodotti, funzioni, applicazione e servizi potrebbe variare da regione a regione. Per ulteriori informazioni, rivolgersi al rivenditore Nokia o all'operatore di rete. In questo dispositivo sono inclusi articoli, tecnologia o software soggetti alle normative relative all esportazione degli Stati Uniti e di altri paesi. È vietata qualsiasi deroga a tali normative. Nokia non offre alcuna garanzia, né è responsabile della funzionalità, del contenuto o del supporto all utente finale delle applicazioni di terzi fornite insieme al dispositivo. Utilizzando un'applicazione, l'utente riconosce che l'applicazione viene fornita così com'è. Nokia non rilascia alcuna dichiarazione, garanzia né si assume la responsabilità della funzionalità, del contenuto o del supporto all utente finale delle applicazioni di terzi fornite insieme al dispositivo. La disponibilità dei servizi Nokia può variare a seconda delle regioni. AVVISO FCC Questo dispositivo potrebbe causare interferenze radio o TV (ad esempio, quando si utilizza un telefono nelle immediate vicinanze dell'apparecchiatura di ricezione). FCC potrebbe richiedere all'utente di non utilizzare più il telefono, qualora non fosse possibile eliminare tale interferenza. In caso di difficoltà, rivolgersi al centro di assistenza più vicino. Questo dispositivo è conforme alla parte 15 delle norme FCC. Il suo utilizzo è soggetto alle seguenti due condizioni: (1) Il dispositivo non deve causare interferenze dannose, nonché (2) il dispositivo deve accettare qualsivoglia interferenza ricevuta, incluse le interferenze che potrebbero provocare funzionamenti indesiderati. Qualunque modifica o alterazione non espressamente approvata da Nokia potrebbe invalidare il diritto dell'utente ad utilizzare questo dispositivo. L'ID FCC è stampato all'interno dello slot della carta SIM. Per visualizzare l'id, rimuovere il fermo della carta SIM. Alcune operazioni e funzionalità dipendono dalla carta SIM e/o dalla rete, dal servizio MMS o dalla compatibilità dei dispositivi e dai formati dei contenuti supportati. Il costo di alcuni servizi viene addebitato separatamente. /Edizione 1.2 IT

Manuale d'uso del Connection Manager

Manuale d'uso del Connection Manager Manuale d'uso del Connection Manager Edizione 1.0 2 Indice Informazioni sull'applicazione Gestione connessioni 3 Operazioni preliminari 3 Aprire l'applicazione Gestione connessioni 3 Visualizzare lo stato

Dettagli

Manuale d'uso HERE Maps

Manuale d'uso HERE Maps Manuale d'uso HERE Maps Edizione 1.0 IT HERE Maps HERE Maps mostra ciò che si trova nelle vicinanze e guida verso il luogo in cui si desidera andare. È possibile: Trovare città, strade e servizi Trovare

Dettagli

Manuale d'uso del Nokia N9

Manuale d'uso del Nokia N9 Manuale d'uso del Nokia N9 Edizione 1.1 2 Indice Indice Sicurezza 4 Operazioni preliminari 6 Tasti e componenti 6 Inserire la carta SIM e caricare la batteria 8 Primo avvio 11 Trovare altro supporto 14

Dettagli

Manuale d'uso Nokia Reading

Manuale d'uso Nokia Reading Manuale d'uso Nokia Reading Edizione 1.0 IT Nokia Reading Per non continuare a portarsi in giro libri, perché non scoprire e acquistare gli e-book che possono essere letti sul telefono. È anche possibile

Dettagli

Manuale d'uso Nokia Musica

Manuale d'uso Nokia Musica Manuale d'uso Nokia Musica Edizione 1.0 IT Nokia Musica Con Nokia Musica su Windows Phone, è possibile scaricare brani musicali nel telefono e in un computer compatibile. Nella schermata Start passare

Dettagli

Quick Start Guide. Sony Ericsson Z310i

Quick Start Guide. Sony Ericsson Z310i Quick Start Guide Sony Ericsson Z310i Contenuto 1. Preparazione 25 2. Come utilizzare il proprio cellulare 27 3. La fotocamera 29 4. Come inviare MMS 30 5. Vodafone live! 32 6. Download 33 7. Altre funzioni

Dettagli

Guida all'uso della rete domestica Nokia N93i-1

Guida all'uso della rete domestica Nokia N93i-1 Guida all'uso della rete domestica Nokia N93i-1 Guida all'uso della rete domestica Edizione 2 IT, 9200198 Introduzione Con l'architettura UPnP e il supporto per rete LAN senza fili (Wireless Local Area

Dettagli

Dichiarazione di conformità Noi dichiariamo sotto la nostra esclusiva responsabilità che il prodotto è conforme alle disposizioni della

Dichiarazione di conformità Noi dichiariamo sotto la nostra esclusiva responsabilità che il prodotto è conforme alle disposizioni della Dichiarazione di conformità Noi dichiariamo sotto la nostra esclusiva responsabilità che il prodotto è conforme alle disposizioni della standby! È possibile installare due SIM GSM e permettere loro l entrambi

Dettagli

Manuale d'uso HERE Drive

Manuale d'uso HERE Drive Manuale d'uso HERE Drive Edizione 1.0 IT HERE Drive HERE Drive consente di raggiungere la destinazione desiderata grazie a indicazioni stradali dettagliate. È possibile: Trovare la strada giusta nel proprio

Dettagli

Gestione connessioni Manuale d'uso

Gestione connessioni Manuale d'uso Gestione connessioni Manuale d'uso Edizione 1.0 IT 2010 Nokia. Tutti i diritti sono riservati. Nokia, Nokia Connecting People e il logo Nokia Original Accessories sono marchi o marchi registrati di Nokia

Dettagli

Manuale d'uso del Nokia Drive 3.0

Manuale d'uso del Nokia Drive 3.0 Manuale d'uso del Nokia Drive 3.0 Edizione 1.0 2 Indice Indice Informazioni su Nokia Drive 3 Navigare in auto verso la propria destinazione 3 Salvare o visualizzare un luogo 4 Guida vocale 5 Scaricare

Dettagli

1. Il Client Skype for Business

1. Il Client Skype for Business 1. Il Client Skype for Business 2. Configurare una Periferica Audio 3. Personalizzare una Periferica Audio 4. Gestire gli Stati di Presenza 5. Tabella Stati di Presenza 6. Iniziare una Chiamata 7. Iniziare

Dettagli

Nokia N76-1. Guida all uso. 9254312 Edizione 2 IT

Nokia N76-1. Guida all uso. 9254312 Edizione 2 IT Nokia N76-1 Guida all uso 9254312 Edizione 2 IT Tasti e componenti (display esterno e pieghevole aperto) Di seguito denominato Nokia N76. 1 Tasto esterno destro 2 Tasto centrale 3 Tasto esterno sinistro

Dettagli

Condividi in linea 2.0

Condividi in linea 2.0 Condividi in linea 2.0 2007 Nokia. Tutti i diritti sono riservati. Nokia, Nokia Connecting People e Nseries sono marchi o marchi registrati di Nokia Corporation. Altri nomi di prodotti e società citati

Dettagli

Manuale d'uso del Nokia Mappe

Manuale d'uso del Nokia Mappe Manuale d'uso del Nokia Mappe Edizione 1.0 2 Indice Indice Informazioni su Nokia Mappe 3 Visualizzare la propria posizione e consultare la mappa 3 Trovare una posizione 4 Trovare luoghi nelle vicinanze

Dettagli

Configurazione di una connessione DUN USB

Configurazione di una connessione DUN USB Configurazione di una connessione DUN USB Cercare la lettera "U" in questa posizione È possibile collegare lo smartphone Palm Treo 750v e il computer mediante il cavo di sincronizzazione USB per accedere

Dettagli

Conferencing. Novell. Conferencing 1.0. novdocx (it) 6 April 2007 AVVIARE IL CLIENT CONFERENCING: ACCESSO. Luglio 2007

Conferencing. Novell. Conferencing 1.0. novdocx (it) 6 April 2007 AVVIARE IL CLIENT CONFERENCING: ACCESSO. Luglio 2007 Guida di riferimento rapido per Conferencing Novell Conferencing novdocx (it) 6 April 2007 1.0 Luglio 2007 GUIDA RAPIDA www.novell.com Conferencing Novell Conferencing si basa sulla tecnologia Conferencing.

Dettagli

IRISPen Air 7. Guida rapida per l uso. (Android)

IRISPen Air 7. Guida rapida per l uso. (Android) IRISPen Air 7 Guida rapida per l uso (Android) La Guida rapida per l'uso viene fornita per aiutarvi a iniziare a usare IRISPen Air TM 7. Leggere la guida prima di utilizzare lo scanner e il relativo software.

Dettagli

SURFING TAB 1 WIFI. Manuale Istruzioni - Italiano

SURFING TAB 1 WIFI. Manuale Istruzioni - Italiano SURFING TAB 1 WIFI Manuale Istruzioni - Italiano Capitolo 1:Panoramica 1.1 Aspetto 1.2 Pulsanti Pulsante di alimentazione Premere a lungo il pulsante di accensione per 2-3 secondi per accendere lo schermo

Dettagli

Quick Start Guide. Motorizr Z3

Quick Start Guide. Motorizr Z3 Quick Start Guide Motorizr Z3 Contenuto 1. Preparazione 33 2. Come utilizzare il proprio cellulare 35 3. La fotocamera 37 4. Come inviare MMS 39 5. Vodafone live! 42 6. Download 43 7. Altre funzioni e

Dettagli

AMICO RADIO. Manuale istruzioni - Italiano

AMICO RADIO. Manuale istruzioni - Italiano AMICO RADIO Manuale istruzioni - Italiano 1 DESCRIZIONE AMICO RADIO 2 1 4 Foro per laccetto Tasto di chiamata 7 Torcia LED 8 10 13 16 Tasto di accensione, FINE chiamata Blocca tastiera Tasti del volume

Dettagli

MANUALE UTENTE CELLULARE ANZIANI W60 DUAL SIM

MANUALE UTENTE CELLULARE ANZIANI W60 DUAL SIM MANUALE UTENTE CELLULARE ANZIANI W60 DUAL SIM Grazie per aver acquistato il W60. Con questo dispositivo Dual SIM potrete facilmente effettuare telefonate, mandare e ricevere SMS, con una copertura di rete

Dettagli

IRISPen Air 7. Guida rapida per l uso. (ios)

IRISPen Air 7. Guida rapida per l uso. (ios) IRISPen Air 7 Guida rapida per l uso (ios) La Guida rapida per l'uso viene fornita per aiutarvi a iniziare a usare IRISPen TM Air 7. Leggere la guida prima di utilizzare lo scanner e il relativo software.

Dettagli

Doro Secure 580. Manuale utente. Italiano

Doro Secure 580. Manuale utente. Italiano Doro Secure 580 Manuale utente Italiano 3 2 1 4 5 6 7 8 9 14 13 12 11 10 15 16 Nota! Tutte le immagini servono esclusivamente a scopo illustrativo e potrebbero non riflettere esattamente il dispositivo

Dettagli

ALTERNATYVA MOBILE GUIDA RAPIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL ROUTER

ALTERNATYVA MOBILE GUIDA RAPIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL ROUTER ALTERNATYVA MOBILE GUIDA RAPIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL ROUTER Gentile Cliente, ti ringraziamo per aver scelto il servizio AlternatYva. Attraverso i semplici passi di seguito descritti, potrai da subito

Dettagli

CycloAgent v2 Manuale utente

CycloAgent v2 Manuale utente CycloAgent v2 Manuale utente Indice Introduzione...2 Disinstallazione dell'utility MioShare attuale...2 Installazione di CycloAgent...4 Accesso...8 Registrazione del dispositivo...8 Annullamento della

Dettagli

Condivisione in linea 2.0 Nokia N76-1

Condivisione in linea 2.0 Nokia N76-1 2.0 Nokia N76-1 ESCLUSIONE DI GARANZIA Le applicazioni di altri produttori fornite con il dispositivo potrebbero essere state sviluppate da o essere di proprietà di persone fisiche o giuridiche non affiliate

Dettagli

GPS NAVIGATION SYSTEM QUICK START USER MANUAL

GPS NAVIGATION SYSTEM QUICK START USER MANUAL GPS NAVIGATION SYSTEM QUICK START USER MANUAL ITALIAN Guida introduttiva La prima volta che si utilizza il software di navigazione, si avvia automaticamente un processo di impostazione iniziale. Procedere

Dettagli

Condividi in linea 3.1. Edizione 1

Condividi in linea 3.1. Edizione 1 Condividi in linea 3.1 Edizione 1 2008 Nokia. Tutti i diritti sono riservati. Nokia, Nokia Connecting People e Nseries sono marchi o marchi registrati di Nokia Corporation. Nokia tune è una tonalità registrata

Dettagli

Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione

Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione Data la crescente necessità di sicurezza e tutela dei propri dati durante la navigazione in rete, anche gli stessi browser si sono aggiornati,

Dettagli

Motorola Phone Tools. Guida rapida

Motorola Phone Tools. Guida rapida Motorola Phone Tools Guida rapida Sommario Requisiti minimi...2 Operazioni preliminari all'installazione Motorola Phone Tools...3 Installazione Motorola Phone Tools...4 Installazione e configurazione del

Dettagli

Internet Explorer 7. Gestione cookie

Internet Explorer 7. Gestione cookie Internet Explorer 7 Internet Explorer 7 è la nuova versione del browser di Microsoft disponibile per i Sistemi Operativi: Windows Vista, Windows XP (SP2), Windows XP Professional x64 Edition e Windows

Dettagli

Manuale Utente MyFastPage

Manuale Utente MyFastPage Manuale MyFastPage Utente Elenco dei contenuti 1. Cosa è MyVoice Home?... 4 1.1. Introduzione... 5 2. Utilizzo del servizio... 6 2.1. Accesso... 6 2.2. Disconnessione... 7 2.3. Configurazione base Profilo

Dettagli

BlackBerry Bridge. Versione: 3.0. Manuale dell'utente

BlackBerry Bridge. Versione: 3.0. Manuale dell'utente Versione: 3.0 Manuale dell'utente Pubblicato: 07/02/2013 SWD-20130207130514953 Indice... 4 Funzioni di... 4 Collegamento al tablet tramite... 4 Apertura di un elemento sullo schermo del tablet... 5 Utilizzo

Dettagli

Guida rapida Vodafone Internet Box

Guida rapida Vodafone Internet Box Guida rapida Vodafone Internet Box Benvenuti nel mondo della connessione dati in mobilità di Vodafone Internet Box. In questa guida spieghiamo come installare e cominciare a utilizzare Vodafone Internet

Dettagli

Gui Gu d i a d ra r p a i p d i a V d o a d f a one Int fone In e t r e net rnet Box Key Mini

Gui Gu d i a d ra r p a i p d i a V d o a d f a one Int fone In e t r e net rnet Box Key Mini Guida rapida Vodafone Internet Key Box Mini Ideato per Vodafone QSG_VMCLite_v31_10-2007_e172_IT.1 1 10/10/07 14:39:10 QSG_VMCLite_v31_10-2007_e172_IT.2 2 10/10/07 14:39:11 Benvenuti nel mondo della connessione

Dettagli

Manuale d'uso del Nokia X7-00

Manuale d'uso del Nokia X7-00 Manuale d'uso del Nokia X7-00 Edizione 2.1 2 Indice Indice Sicurezza 5 Operazioni preliminari 7 Tasti e componenti 7 Posizioni delle antenne 9 Auricolare 9 Regolare il volume di una chiamata, di un brano

Dettagli

Aggiornamento dei dati dell obiettivo per il controllo distorsione

Aggiornamento dei dati dell obiettivo per il controllo distorsione Aggiornamento dei dati dell obiettivo per il controllo distorsione Grazie per avere acquistato un prodotto Nikon. In questa guida viene descritto come eseguire l aggiornamento dei dati dell obiettivo per

Dettagli

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE 1/6 MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE Per prima cosa si ringrazia per aver scelto ImmobiPhone e per aver dato fiducia al suo autore. Il presente documento istruisce l'utilizzatore sull'uso del programma

Dettagli

MOFING KIDs. 19.1- Come Avviare MoFing KIDS. Connesione WiFi: scegliere Controllo Genitori

MOFING KIDs. 19.1- Come Avviare MoFing KIDS. Connesione WiFi: scegliere Controllo Genitori MOFING KIDs 19.1- Come Avviare MoFing KIDS Connesione WiFi: scegliere Controllo Genitori ->cliccare su impostazioni ->cliccare Wifi e cliccare, a fianco di OFF, nella parte scura per accendere il Wifi

Dettagli

Chat. Connettersi a un server di chat. Modificare le impostazioni di chat. Ricevere impostazioni chat. Chat

Chat. Connettersi a un server di chat. Modificare le impostazioni di chat. Ricevere impostazioni chat. Chat 2007 Nokia. Tutti i diritti sono riservati. Nokia, Nokia Connecting People, Nseries e N77 sono marchi o marchi registrati di Nokia Corporation. Altri nomi di prodotti e società citati nel presente documento

Dettagli

POLITICHE 2013. Istruzioni per l invio telematico dei dati delle votazioni

POLITICHE 2013. Istruzioni per l invio telematico dei dati delle votazioni POLITICHE 2013 Istruzioni per l invio telematico dei dati delle votazioni Raffaele Gariboldi r.gariboldi@comune.pistoia.it Paolo Peloni p.peloni@comune.pistoia.it Pag. 1 NOTE PRELIMINARI Lo smartphone

Dettagli

Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05

Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05 Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05 Sommario A. Introduzione... 2 B. Descrizione generale... 2 C. Caratteristiche... 3 D. Prima di utilizzare il programma applicativo

Dettagli

Manuale d'uso del Nokia X7 00

Manuale d'uso del Nokia X7 00 Manuale d'uso del Nokia X7 00 Edizione 1.1 2 Indice Indice Sicurezza 5 Operazioni preliminari 7 Tasti e componenti 7 Posizioni delle antenne 9 Auricolare 9 Regolare il volume di una chiamata, di un brano

Dettagli

BlackBerry Internet Service Uso dell'applicazione di configurazione della posta elettronica dello smartphone BlackBerry Versione: 2.

BlackBerry Internet Service Uso dell'applicazione di configurazione della posta elettronica dello smartphone BlackBerry Versione: 2. BlackBerry Internet Service Uso dell'applicazione di configurazione della posta elettronica dello smartphone BlackBerry Versione: 2.6 Manuale dell'utente SWDT229221-613076-0127040357-004 Indice Guida introduttiva...

Dettagli

Guida all'uso Nokia N72-5

Guida all'uso Nokia N72-5 Guida all'uso Nokia N72-5 2007 Nokia. Tutti i diritti sono riservati. Nokia, Nokia Connecting People e Pop-Port sono marchi o marchi registrati di Nokia Corporation. Altri nomi di prodotti e società citati

Dettagli

Manuale di istruzioni Italiano

Manuale di istruzioni Italiano AMICO ELEGANT Manuale di istruzioni Italiano DESCRIZIONE DEL TELEFONO 1.1 vista d assieme DESCRIZIONE TASTI: Tasto Funzioni Tasto opzioni sinistro Tasto opzioni destro Tasto di chiamata Premere questo

Dettagli

Quick Start Guide My Surf

Quick Start Guide My Surf Quick Start Guide My Surf Precauzioni di sicurezza Leggere attentamente le presenti precauzioni di sicurezza prima di iniziare ad utilizzare il telefono. Leggere la Guida alle informazioni di sicurezza

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

Nokia Lifeblog 2.5 Nokia N76-1

Nokia Lifeblog 2.5 Nokia N76-1 Nokia Lifeblog 2.5 Nokia N76-1 2007 Nokia. Tutti i diritti sono riservati. Nokia, Nokia Connecting People, Nseries e N76 sono marchi o marchi registrati di Nokia Corporation. Altri nomi di prodotti e società

Dettagli

Indice. 1. Manuale per essere aggiornato prima di usare 1.1. Installazione della SIM 1.2. Ricarica

Indice. 1. Manuale per essere aggiornato prima di usare 1.1. Installazione della SIM 1.2. Ricarica 17 Indice 1. Manuale per essere aggiornato prima di usare 1.1. Installazione della SIM 1.2. Ricarica 2. Come usare dei vari tasti del dispositivo 3. Introduzione 3.1. Interfaccia di riserva 3.2. Digitazione

Dettagli

BINGO. Manuale di istruzioni Italiano

BINGO. Manuale di istruzioni Italiano BINGO Manuale di istruzioni Italiano DESCRIZIONE DEL TELEFONO DESCRIZIONE TASTI: Tasto Funzione tasto funzione Sinistro / SIM2 Premere questo tasto per accedere al menu principale in modalità standby;

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON W700I http://it.yourpdfguides.com/dref/452718

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON W700I http://it.yourpdfguides.com/dref/452718 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di SONY ERICSSON W700I. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso (informazioni,

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON Z550I http://it.yourpdfguides.com/dref/452389

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON Z550I http://it.yourpdfguides.com/dref/452389 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di SONY ERICSSON Z550I. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso (informazioni,

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON K530I http://it.yourpdfguides.com/dref/449938

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON K530I http://it.yourpdfguides.com/dref/449938 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di SONY ERICSSON K530I. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso (informazioni,

Dettagli

Manuale d'uso del Nokia E7-00

Manuale d'uso del Nokia E7-00 Manuale d'uso del Nokia E7-00 Edizione 3.1 2 Indice Indice Sicurezza 5 Operazioni preliminari 7 Tasti e componenti 7 Cambiare il volume di una chiamata, di un brano o di un video 11 Bloccare o sbloccare

Dettagli

Manuale d'uso del Nokia 500

Manuale d'uso del Nokia 500 Manuale d'uso del Nokia 500 Edizione 2.0 2 Indice Indice Sicurezza 5 Operazioni preliminari 7 Tasti e componenti 7 Inserire la carta SIM 9 Inserire una memory card 10 Carica 12 Accendere o spegnere il

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Procedura aggiornamento... 3 Appendice... 6 Connessione al PC... 6 2 Introduzione Questo

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON W200I http://it.yourpdfguides.com/dref/451448

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON W200I http://it.yourpdfguides.com/dref/451448 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di SONY ERICSSON W200I. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso (informazioni,

Dettagli

Interfaccia di base di GroupWise WebAccess

Interfaccia di base di GroupWise WebAccess Interfaccia di base di GroupWise WebAccess 21 novembre, 2011 Novell Riferimento rapido Dopo che l'amministratore ha installato GroupWise 2012 WebAccess, è possibile usare l'interfaccia di base di GroupWise

Dettagli

Guida rapida Supercordless

Guida rapida Supercordless Guida rapida Supercordless Indice Indice Introduzione 3 Panoramica del telefono 4 Gestione delle chiamate 6 Esecuzione di una chiamata 6 Risposta o rifiuto di una chiamata 6 Trasferimento chiamata 6 Avviso

Dettagli

Guida rapida. Contenuto della confezione. La penna digitale

Guida rapida. Contenuto della confezione. La penna digitale Guida rapida Avvertenza Questo documento fornisce linee guida generali per l'installazione e l'uso di IRISnotes Executive 1.0. Per istruzioni dettagliate sulle funzionalità complete di IRISnotes Executive,

Dettagli

Personalizzazione del PC

Personalizzazione del PC È la prima volta che utilizzi Windows 7? Anche se questa versione di Windows è molto simile a quella precedente, potrebbero tornarti utili alcune informazioni per partire a razzo. Questa Guida contiene

Dettagli

Per cominciare Accendere/spegnere l'e-book reader

Per cominciare Accendere/spegnere l'e-book reader Per cominciare Accendere/spegnere l'e-book reader Premere il pulsante di accensione. Attenzione! Il dispositivo si spegne automaticamente dopo 10 minuti di inattività: comparirà in automatico la copertina

Dettagli

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo Creazione di moduli Creazione di moduli Che cos'è un modulo? Un elenco di domande accompagnato da aree in cui è possibile scrivere le risposte, selezionare opzioni. Il modulo di un sito Web viene utilizzato

Dettagli

2007 Nokia. Tutti i diritti sono riservati. Nokia, Nokia Connecting People, Nseries e N77 sono marchi o marchi registrati di Nokia Corporation.

2007 Nokia. Tutti i diritti sono riservati. Nokia, Nokia Connecting People, Nseries e N77 sono marchi o marchi registrati di Nokia Corporation. Nokia Lifeblog 2.5 2007 Nokia. Tutti i diritti sono riservati. Nokia, Nokia Connecting People, Nseries e N77 sono marchi o marchi registrati di Nokia Corporation. Altri nomi di prodotti e società citati

Dettagli

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ)

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) Installazione Che cosa occorre fare per installare l unità LaCie Ethernet Disk mini? A. Collegare il cavo Ethernet alla porta LAN sul retro dell unità LaCie

Dettagli

Istruzioni per la configurazione di IziOzi

Istruzioni per la configurazione di IziOzi Istruzioni per la configurazione di IziOzi Installazione L'applicazione si può installare da qualunque dispositivo Android a partire dalla versione 4.1 con la procedura standard tramite Google Play Store.

Dettagli

Content Manager 2 Manuale utente

Content Manager 2 Manuale utente Content Manager 2 Manuale utente Fare riferimento a questo manuale per informazioni sull'utilizzo di Content Manager 2 per la consultazione, l'acquisto, il download e l'installazione di aggiornamenti e

Dettagli

POLYCOM VVX500. Guida rapida

POLYCOM VVX500. Guida rapida POLYCOM VVX500 Guida rapida Indice Indice Introduzione 3 Panoramica del telefono 4 Gestione delle chiamate 6 Effettuare una chiamata 6 Rispondere a una chiamata 6 Concludere una chiamata 7 Mettere una

Dettagli

Motorola Phone Tools. Guida rapida

Motorola Phone Tools. Guida rapida Motorola Phone Tools Guida rapida Contenuto Requisiti minimi... 2 Operazioni preliminari all'installazione Motorola Phone Tools... 3 Installazione Motorola Phone Tools... 4 Installazione e configurazione

Dettagli

Configurazione di Outlook Express

Configurazione di Outlook Express OUTLOOK Outlook Express è il client di posta elettronica sviluppato da Microsoft, preinstallato su sistemi operativi Windows a partire da Windows 98 fino all'uscita di Windows XP. Con l'arrivo di Windows

Dettagli

Manuale d'uso del Nokia E7 00

Manuale d'uso del Nokia E7 00 Manuale d'uso del Nokia E7 00 Edizione 1.1 2 Indice Indice Sicurezza 5 Operazioni preliminari 7 Tasti e componenti 7 Cambiare il volume di una chiamata, di un brano o di un video 11 Bloccare o sbloccare

Dettagli

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER.

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. Windows 7 e 8 strumenti per l ipovisione. Windows Seven/8 offrono ottimi strumenti per personalizzare la visualizzazione in caso di ipovisione: - una lente di

Dettagli

Manuale d'uso del telefono Polycom IP450

Manuale d'uso del telefono Polycom IP450 SERVIZIO TELEFONICO INTEGRATO D'ATENEO luglio 2010 Manuale d'uso del telefono Polycom IP450 Sommario Schema...3 Funzionalità di base del telefono...4 Effettuare una chiamata...4 Rispondere...4 Terminare

Dettagli

Manuale d'uso del Nokia E7-00

Manuale d'uso del Nokia E7-00 Manuale d'uso del Nokia E7-00 Edizione 3.0 2 Indice Indice Sicurezza 5 Operazioni preliminari 7 Tasti e componenti 7 Cambiare il volume di una chiamata, di un brano o di un video 11 Bloccare o sbloccare

Dettagli

Domande frequenti su Eee Pad TF201

Domande frequenti su Eee Pad TF201 I6915 Domande frequenti su Eee Pad TF201 Gestione file... 2 Come accedere ai dati salvati nella scheda SD, microsd e in un dispositivo USB? 2 Come spostare il file selezionato in un altra cartella?...

Dettagli

Manuale d'uso del Nokia 603

Manuale d'uso del Nokia 603 Manuale d'uso del Nokia 603 Edizione 2.0 2 Indice Indice Sicurezza 5 Operazioni preliminari 6 Tasti e componenti 6 Inserire la carta SIM 7 Inserire una memory card 8 Caricare il telefono 10 Accendere o

Dettagli

Telefono Yealink DECT W52P Manuale d Uso

Telefono Yealink DECT W52P Manuale d Uso Telefono Yealink DECT W52P Manuale d Uso Manuale d uso Telefono DECT Yealink W52P OPERAZIONI PRELIMINARI Impostazioni di rete È possibile configurare la stazione base per definire le impostazioni di rete

Dettagli

Push-to-talk. Edizione 1

Push-to-talk. Edizione 1 Push-to-talk Edizione 1 2008 Nokia. Tutti i diritti sono riservati. Nokia, Nokia Connecting People e Nseries sono marchi o marchi registrati di Nokia Corporation. Nokia tune è una tonalità registrata di

Dettagli

%"$!)'!#'%+!"%*)!-%*"")&&*!)"&&*!"%*")&")&&")%&&)%#')!1

%$!)'!#'%+!%*)!-%*)&&*!)&&*!%*)&)&&)%&&)%#')!1 %"$!)'!#'%+!"%*)!-%*"")&&*!)"&&*!"%*")&")&&")%&&)%#')!1 MAT-50282-004 2012 Research In Motion Limited. Tutti i diritti riservati. BlackBerry, RIM, Research In Motion e i relativi marchi, nomi e logo sono

Dettagli

Guida alla stampa e alla scansione per dispositivi mobili per Brother iprint&scan (Android )

Guida alla stampa e alla scansione per dispositivi mobili per Brother iprint&scan (Android ) Guida alla stampa e alla scansione per dispositivi mobili per Brother iprint&scan (Android ) Sommario Prima di utilizzare l apparecchio Brother... Definizioni delle note... Marchi commerciali... Introduzione...

Dettagli

Per cosa posso utilizzarlo?

Per cosa posso utilizzarlo? Guida rapida Vodafone Mobile Connect Card Express Vodafone Broadband Benvenuti nel mondo della connessione dati in mobilità di Vodafone Mobile Connect Card Express. In questa guida spieghiamo come installare

Dettagli

Indice. Contenuto della confezione e Panoramica pag. 2. 1 Operazioni preliminari pag. 3 Inserimento TIM Card Inserimento memoria microsd

Indice. Contenuto della confezione e Panoramica pag. 2. 1 Operazioni preliminari pag. 3 Inserimento TIM Card Inserimento memoria microsd Guida rapida Indice Contenuto della confezione e Panoramica pag. 2 1 Operazioni preliminari pag. 3 Inserimento TIM Card Inserimento memoria microsd 2 Accensione del dispositivo pag. 4 Caricare la batteria

Dettagli

MANUALE UTENTE EASY.B EASY.W

MANUALE UTENTE EASY.B EASY.W MANUALE UTENTE EASY.B EASY.W Tabella dei contenuti Garanzia Specifiche Protezione acqua e polvere Panoramica del prodotto Caricare la batteria Stato indicatori LED Accensione On/Off Pairing e connessione

Dettagli

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti.

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file DESKTOP All accensione del nostro PC, il BIOS (Basic Input Output System) si occupa di verificare, attraverso una serie di test, che il nostro hardware

Dettagli

Avvio rapido per palmari Nokia serie 60

Avvio rapido per palmari Nokia serie 60 Avvio rapido per palmari Nokia serie 60 Selezionare il logo Good per accedere all'utilità di avvio Good. Per assistenza, selezionare Suggerimenti rapidi Indicatori sullo schermo Servizio dati attivo (necessario

Dettagli

Designjet Partner Link Alert Service. Guida introduttiva

Designjet Partner Link Alert Service. Guida introduttiva Designjet Partner Link Alert Service Guida introduttiva 2013 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Note legali Le informazioni contenute nel presente documento sono soggette a modifica senza preavviso.

Dettagli

Manuale d'uso del telefono Polycom IP450

Manuale d'uso del telefono Polycom IP450 SERVIZIO TELEFONICO INTEGRATO D'ATENEO luglio 2010 Manuale d'uso del telefono Polycom IP450 Sommario SCHEMA... 3 FUNZIONALITÀ DI BASE DEL TELEFONO... 4 EFFETTUARE UNA CHIAMATA... 4 RISPONDERE... 4 TERMINARE

Dettagli

Your Detecting Connection. Manuale utente. support@xchange2.net

Your Detecting Connection. Manuale utente. support@xchange2.net Your Detecting Connection Manuale utente support@xchange2.net 4901-0133-4 ii Sommario Sommario Installazione... 4 Termini e condizioni dell applicazione XChange 2...4 Configurazione delle Preferenze utente...

Dettagli

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO...

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... MANCA COPERTINA INDICE IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... 12 I marchi registrati sono proprietà dei rispettivi detentori. Bologna

Dettagli

Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1

Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1 Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1 Installazione e aggiornamento di Windows 8.1 Aggiornare il BIOS, le applicazioni, i driver ed eseguire Windows Update Selezionare il tipo di installazione

Dettagli

M-Budget Mobile Internet. M-Budget Mobile Connection Manager per Mac OS

M-Budget Mobile Internet. M-Budget Mobile Connection Manager per Mac OS M-Budget Mobile Connection Manager per Mac OS 1.Avviare... 3 1.1.Area "Menu e Connessioni"... 4 1.2.Area "Statistiche"... 5 2. Connessione... 5 3. Impostazioni... 7 3.1. Profilo... 8 3.2. Rete... 10 3.2.1.

Dettagli

Sommario. Introduzione... 11

Sommario. Introduzione... 11 Introduzione... 11 1. Prima di cominciare... 13 Da Windows a Windows 7...13 Le novità di Windows 7...15 La barra delle applicazioni...16 Il menu Start...17 Gli effetti Aero...18 Windows 7 e il Web...19

Dettagli

Guida rapida alla Webconferencing

Guida rapida alla Webconferencing Guida rapida alla Webconferencing Questa Guida rapida illustra le operazioni più frequenti nell utilizzo di MeetIn Web. In particolare: Eseguire il settaggio iniziale di dispositivi audio e video Connettersi

Dettagli

IL SISTEMA OPERATIVO

IL SISTEMA OPERATIVO IL SISTEMA OPERATIVO Windows è il programma che coordina l'utilizzo di tutte le componenti hardware che costituiscono il computer (ad esempio la tastiera e il mouse) e che consente di utilizzare applicazioni

Dettagli

Manuale d'uso del Nokia N8-00

Manuale d'uso del Nokia N8-00 Manuale d'uso del Nokia N8-00 Edizione 3.1 2 Indice Indice Sicurezza 5 Operazioni preliminari 7 Tasti e componenti 7 Regolare il volume di una chiamata, di un brano o di un video 9 Bloccare o sbloccare

Dettagli

Introduzione. Introduzione a NTI Shadow. Panoramica della schermata iniziale

Introduzione. Introduzione a NTI Shadow. Panoramica della schermata iniziale Introduzione Introduzione a NTI Shadow Benvenuti in NTI Shadow! Il nostro software consente agli utenti di pianificare dei processi di backup continui che copiano una o più cartelle ( origine del backup

Dettagli

Manuale d'uso del Nokia 700

Manuale d'uso del Nokia 700 Manuale d'uso del Nokia 700 Edizione 2.0 2 Indice Indice Sicurezza 5 Operazioni preliminari 7 Tasti e componenti 7 Inserire la carta SIM 7 Inserire una memory card 9 Caricamento della batteria 11 Caricare

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Procedura aggiornamento... 4 Appendice... 6 Connessione

Dettagli