Proposta di Partecipazione Indice

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Proposta di Partecipazione Indice"

Transcript

1 L evento golf del secondo semestre 2004

2 Proposta di Partecipazione Indice Premessa L Evento Le Attività di Comunicazione La Pianificazione Media Le Attività di PR e Promozione I Plus di Golfacilities per gli Sponsor Le Posizioni di Sponsorizzazione Prerogative e Ritorni per la Posizione di Sponsor Opportunità di Business e Co-Marketing

3 PREMESSA E notorio che le operazioni di marketing legate ad eventi sportivi, siano esse sponsorizzazioni, partnership o azioni in co-marketing, ottengono grande visibilità e penetrazione commerciale per il marchio ed il prodotto protagonisti. In questo ambito, oltre agli sport di grande massa come il calcio, alcuni sport di nicchia assicurano ottimi ritorni. Tra questi il golf è senza dubbio lo sport in grado di valorizzare meglio gli investimenti in promozione e comunicazione ed il marchio/prodotto che ad esso decide di legarsi con operazioni di marketing appositamente pianificate. Infatti nel mondo, il golf è uno sport molto praticato ma anche esclusivo ed elegante, in grado quindi di trasmettere ai marchi sponsor ritorni in immagine di prestigio ed esclusività. Per questo moltissimi marchi e prodotti utilizzano il golf come canale di promozione privilegiato. In Italia esistono ad oggi oltre 300 campi da golf, per oltre golfisti; valori in costante crescita. Anche se da qualche anno si moltiplicano le iniziative per rendere più popolare il nobile sport, il golf è ancora oggi piuttosto elitario, sicuramente non alla portata di tutte le tasche. Questo aspetto ha un interessante rovescio della medaglia, infatti comporta che il target sia estremamente omogeneo e di posizione medio-alta, alta. Le aziende che si rivolgono all universo dei giocatori di golf - sovente anche con prodotti/servizi appositamente creati - sanno di comunicare principalmente con imprenditori, dirigenti, professionisti. Ma per creare un rapporto fiduciario con un target, bisogna farne parte Questo vale ancora di più per il golf che già di per sé è uno sport di circolo, quindi con ferree regole non scritte, che bisogna conoscere e condividere per essere accettati e considerati soprattutto se il rapporto che si vuole instaurare è commerciale. Ecco quindi perché affidarsi per operazioni in target a strutture specializzate.

4 GOLFACILITIES, golfmarketing dal 1987 Golfacilities, in circa 18 anni di attività si è sempre occupata di golf, a tutti i livelli. Grazie anche alle professionalità di Advertising Plus - in ambito marketing ed advertising - e di Golftours - in ambito viaggi ed incentives -, ed a prodotti esclusivi come il magazine Club in e la carta di credito per il mondo del golf Golf Card American Express, oggi Golfacilities per qualità e quantità dei servizi offerti, più che la società leader in Italia è assolutamente l unica che possa vantare un così ampio orizzonte di interventi diretti al target golfistico, per questo rappresenta il punto di riferimento preferenziale tanto per i giocatori che per le aziende interessate commercialmente a questo target. Queste caratteristiche fanno si che l intero target golf italiano conosca e apprezzi Golfacilities, avendo stretto nel tempo un fiduciario rapporto commerciale, di gioco, di viaggio, ecc. Queste stesse prerogative rappresentano altrettanti canali commerciali, di advertising e di promo-comunicazione, per le aziende interessate al target golfistico, alle quali vengono quindi assicurati da Golfacilities servizi di marketing ad alto riscontro quali: operazioni di marketing diretto, strategico ed operativo; pianificazione e gestione di strategie commerciali volte alla promozione e/o al posizionamento di prodotti/servizi; efficaci opportunità di promozione e P.R. nei propri tornei; esclusive operazioni di incentive; pianificazione su testate specializzate; organizzazione di singoli eventi golf in golf club scelti appositamente per la posizione geografica e/o per la qualità/quantità della compagine sociale; organizzazione di tornei nazionali di golf in grado di toccare i migliori golf club di ogni regione italiana; organizzazione di tornei internazionali di golf che dopo una serie di gare di qualificazione e semifinale italiane, portano i vincitori a disputare la finale all estero, prerogativa che nel tempo si è dimostrata la più interessante per i giocatori, assicurando quindi grandissima attenzione e partecipazione.

5 Per quanto concerne l organizzazione di eventi, Golfacilities vanta la primogenitura di operazioni denominate: Gran Premio, che fin dal 1996 hanno portato decine e decine di finalisti a disputare all estero le finali di importanti tornei intitolati a paesi quali Portogallo, Singapore, Spagna, Marocco, Canarie, ecc. Dal 2004 prende il via un nuovo tipo di evento di Golfacilities nel quale il singolo golfista, individuato singolarmente come target commerciale in quanto opinion maker, diviene anche rappresentate della propria azienda, offrendo quindi alle aziende che parteciperanno come sponsor, opportunità di promocomunicazione sia per i prodotti consumer che business. Infatti a settembre 2004 partirà The Big One Golf Challenge, torneo di golf che prevede la Finale, a primavera 2005, a Punta Cana, nella Repubblica Dominicana. The Big One Golf Challenge è riservato a squadre rappresentanti aziende nazionali o straniere che operino sul mercato italiano, attraverso almeno uno dei giocatori della squadra iscritta. La tipologia dell evento, la ricchezza dei singoli appuntamenti, la finale prevista ai Caraibi e i nostri amici golfisti inseriti nel Data Base aziendale con i quali abbiamo già fatto un primo riscontro, ci assicurano una grandissima partecipazione e l attenzione di tutti i media di settore. Tutto questo unito alla pianificazione pubblicitaria già definita ed all importanza dei golf club coinvolti assicurerà alle aziende che vorranno partecipare come Sponsor o, fornendo materiali e servizi, come Fornitore Ufficiale, grandissimi ritorni in promozione e visibilità di marca e di prodotto.

6 L EVENTO A settembre 2004 prenderà il via THE BIG ONE GOLF CHALLENGE. Il più importante torneo nazionale di golf del secondo semestre. Trattasi di un torneo a squadre la cui partecipazione è riservata alle aziende italiane e straniere operanti in Italia. E prevista la partecipazione al torneo di oltre 250 squadre, di quattro giocatori ciascuna, in rappresentanza di altrettante realtà aziendali. Il Torneo prevede complessivamente 24 appuntamenti e si concluderà entro l anno in Italia con tre semifinali nazionali, per chiudersi poi nella primavera del prossimo anno, con la Finalissima all estero. La Finalissima, alla quale accederanno 12 squadre, per un totale di 48 giocatori, si svolgerà sul percorso di Punta Cana, a Santo Domingo, ed i partecipanti verranno ospitati, a carico dell organizzazione, nell omonimo resort, uno dei più esclusivi dell isola. Questa opportunità, unitamente alla tipologia delle singole manifestazioni, assicurerà una massiccia partecipazione al torneo che si porrà immediatamente alla ribalta in tutto il mondo del golf. Il calendario degli appuntamenti interessa l intero territorio Italiano che per motivi organizzativi è stato suddiviso in tre macroaree, ognuna delle quali, dopo una serie di gare di qualificazione, attraverso una finale nazionale, esprimerà quattro squadre per la finalissima di Punta Cana. THE BIG ONE GOLF CHALLENGE, si posiziona di fatto fra i principali tornei di golf nazionali, e rappresenta l unico evento di grande richiamo del secondo semestre del Grazie alle attività, i servizi e le prerogative previste dal relativo Piano Marketing, THE BIG ONE GOLF CHALLENGE è in grado di assicurare agli Sponsor, eccezionali opportunità di promozione, comunicazione e PR grazie anche ai veicoli di comunicazione unici ed esclusivi di GOLFACILITIES, Agenzia Organizzatrice del Torneo, leader del Golfmarketing dal 1987.

7 LE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE Le attività di comunicazione relative a THE BIG ONE GOLF CHALLENGE, sono finalizzate a: presentare e promuovere il torneo offrire le migliori prerogative di visibilità e comunicazione agli Sponsor 1 ADVERTISING Locandine Depliant/moduli iscrizione Pagine Pubblicitarie Striscioni/Pannelli Due distribuzioni in tutti i golf club, (luglio ed ottobre 2004). Due distribuzioni in tutti i golf club, (luglio e settembre) ed invio diretto al DB Golfacilities. Pianificazione pubblicitaria su media nazionali e di settore. Posizionamento all interno dei golf club e sui campi di gara di materiale pubblicitario del torneo. 2 WEB Banner in home page; sezione speciale all interno con: regolamento, scheda iscrizione, logo-marchi degli sponsor e relativi link. Il sito verrà aggiornato settimanalmente da Golfacilities, con i risultati delle gare svolte e con indicazioni ed informazioni varie. Banner in home page con link alla sezione dedica al torneo del sito Golfacilities. Ulteriore banner e link dalla pagina relativa al Punta Cana Resort, destinazione della Finale.

8 3 PRESS Ufficio Stampa Redazionali Alla fine di giugno partirà l attività dell Ufficio Stampa diretta all intero segmento della stampa specializzata ed alle testate a caratterizzazione sportiva e di elite/prestigio. Verranno pubblicati con regolarità sulle testate di proprietà e partner 4 DIRECT MARKETING Data Base Golfacilities Al Data Base Golfacilities verranno inviati per e- mail e/o fax le informazioni inerenti il torneo.

9 LA PIANIFICAZIONE MEDIA Di seguito indichiamo i Media, interessati dalla Pianificazione: Panorama Economy Evo Club in (magazine) Club in (giornale) Files Luxury Stampa Quotidiana settimanale economico di Mondadori mensile settore auto di Mondadori trimestrale settore golf di Golfacilities edizione speciale di Club in; sono previsti tre numeri ( copie ciascuno) che verranno editati nel corso del torneo, e che rappresenteranno il principale mezzo di informazione e promozione del torneo e degli sponsor dello stesso bimestrale settore alta orologeria è in definizione un accordo di partnership con un quotidiano nazionale Sono in definizione ulteriori accordi di collaborazione con le testate: Costa Smeralda Magazine Atmosphere (la rivista di bordo della compagnia Meridiana) GLI ULTERIORI VEICOLI DI COMUNICAZIONE Locandine Depliant/schede iscrizione Striscioni Pannelli pubblicitari DM/mailing periodici di Golfacilities Ufficio Stampa

10 LE ATTIVITÀ DI PR E PROMOZIONE Sono state pianificate una serie di iniziative tese ad assicurare: una efficace promozione di THE BIG ONE GOLF CHALLENGE ampia visibilità e ritorni di rilievo in immagine e PR, agli Sponsor Nello specifico, indichiamo sommariamente alcune iniziative tendenti ad annunciare al mondo del golf l imminenza del torneo e, a seguire, le Linee Guida delle azioni previste durante il suo svolgimento. OPERAZIONI PREVISTE PRIMA DELL INIZIO DEL TORNEO Telecom Italian Open Gare di golf Terminato il 3 maggio u.s., ha ospitato uno stand dedicato alla presentazione del torneo. Nel contesto delle numerose manifestazioni pianificate ed organizzate da Golfacilities (circa 120 nel 2004), viene promosso THE BIG ONE GOLF CHALLENGE con un apposito corner (ove possibile) e la distribuzione di materiale illustrativo e pubblicitario.

11 OPERAZIONI PREVISTE DURANTE LO SVOLGIMENTO DEL TORNEO THE BIG ONE GOLF CHALLENGE prevede in Italia 20 gare di qualificazione e tre gare di Finale Nazionale. Di seguito indichiamo in linea di massima quanto previsto per offrire visibilità e opportunità di Promozione e PR agli Sponsor: Gare di Qualificazione In occasione di ogni appuntamento del torneo, durante le fasi di qualificazione, verrà allestita all interno delle club house un area dedicata all accoglienza ed agli Sponsor, per attività di Promozione e distribuzione di materiale pubblicitario. Saranno presenti in ogni occasione hostess ed incaricati Golfacilities. Ogni gara di torneo si concluderà con una premiazione nel corso della quale verranno assegnati premi in argento e premi speciali intestati agli Sponsor. Semifinali Nazionali Le tre gare di finale nazionale, (una per area geografica), rappresenteranno i momenti clou del torneo, perché esprimeranno le squadre che parteciperanno alla finalissima a Punta Cana. Per questo stesso motivo saranno i principali momenti di promo-comunicazione e PR anche per gli Sponsor del Torneo. Che potranno in questa occasione pianificare eventuali ulteriori attività di Comunicazione e PR. In tale ottica, le tre giornate prevedranno un programma arricchito anche da premiazioni ed eventi collaterali. Finalissima a Punta Cana In occasione della finalissima a Santo Domingo verranno pianificate operazioni speciali e distribuzione di materiale rappresentativo degli Sponsor.

12 OPERAZIONI PREVISTE AL TERMINE DEL TORNEO Oltre alle normali attività dell Ufficio Stampa, al termine del torneo verrà editato un numero speciale di Club in Magazine ed uno di Club in Giornale, dedicati entrambi prevalentemente al THE BIG ONE GOLF CHALLENGE, con evidenza e profilo degli Sponsor, verrà inoltre pubblicata una rassegna fotografica dei principali momenti del torneo con particolare attenzione alla presenza pubblicitaria ed istituzionale degli Sponsor all interno dei Circoli che hanno ospitato le manifestazioni. Nella stessa occasione verrà annunciata l edizione 2005 del torneo.

13 I PLUS DI GOLFACILITIES PER GLI SPONSOR Oltre alle opportunità previste dalla struttura organizzativa del Torneo, congiuntamente alla veicolazione di tutti i materiali pubblicitari ed illustrativi prodotti per l occasione ed al materiale direttamente fornito dagli sponsor, Golfacilities mette a disposizione i seguenti esclusivi servizi e prodotti (che la rendono leader in Italia nel golfmarketing ) in grado di veicolare la comunicazione ed offrire ulteriore ampia visibilità e promozione: Club in (magazine) Trimestrale di settore distribuito fin dal 1987 in copie in tutti i Golf Club, oltre ad ulteriori copie che vengono inviate al domicilio dei Titolari della Golf Card American Express, prestigiosa carta di credito di settore della quale è Organo Ufficiale di Informazione. Agli Sponsor di THE BIG ONE GOLF CHALLENGE verrà assicurato l inserimento di pagine speciali sia pubblicitarie che redazionali. Club in (giornale) Edizione speciale di Club in formato tabloid che verrà editato per l occasione. Sono previsti tre numeri ( copie ciascuno) che verranno editati nel corso del torneo, e che rappresenteranno il principale mezzo di informazione e promozione del torneo e degli Sponsor. Le uscite previste sono: fine giugno, ottobre, a fine torneo. La distribuzione comprenderà tutti i golf club; una list selezionata di aziende già partecipanti ad analoghi tornei; il DB Golfacilities e selezionate società ed associazioni sportive oltre che i principali Uffici Stampa e PR. Agli Sponsor di THE BIG ONE GOLF CHALLENGE verrà assicurata presenza pubblicitaria e redazionale.

14 Eventi American Express Golf Card Golfacilities organizza nel 2004 circa 120 eventi golf, nell ambito dei quali saranno previste attività promozionali a favore del The Big One Golf Challenge. Golfacilities, in partnership con American Express, ha realizzato la prestigiosa carta di credito per i giocatori di golf: Golf Card American Express e ne gestisce tutte le operazioni di marketing e promocomunicazione. Gli Sponsor di THE BIG ONE GOLF CHALLENGE potranno essere inseriti nelle linee di comunicazione già definite per la Golf Card American Express, purchè non siano in concorrenza con i Partner 2004 della carta di credito. Mailing Periodicamente inviati ad un Data Base in target. Gli Sponsor di THE BIG ONE GOLF CHALLENGE potranno inserire proprie comunicazioni Web e Agli Sponsor di THE BIG ONE GOLF CHALLENGE sarà assicurato l nserimento di banner e link ed eventualmente di speciali sezioni loro dedicate. ing Periodicamente inviati ad un Data Base in target. Gli Sponsor di THE BIG ONE GOLF CHALLENGE potranno inserire proprie comunicazioni

15 LE POSIZIONI DI SPONSORIZZAZIONE Di seguito indichiamo le particolarità e le prerogative delle posizioni di sponsorizzazione che andranno comunque definite e declinate alle effettive necessità ed aspirazioni delle singole aziende e dei rispettivi piani di marketing. LE POSIZIONI DI SPONSORIZZAZIONE IDENTIFICATE SONO TRE: 1. Title Sponsor 2. Sponsor 3. Fornitore Ufficiale PER TUTTE LE POSIZIONI DI INTERVENTO VIENE ASSICURATO: l inserimento di logo-marchio su tutta la comunicazione pubblicitaria prevista per il circuito; l iscrizione di una squadra al torneo.

16 PREROGATIVE E RITORNI PER LE POSIZIONI DEGLI SPONSOR Agli Sponsor vengono assicurate le prerogative di visibilità, promozione e PR di seguito indicate. 1 ADVERTISING Locandine Presenza di Logo-Marchio Depliant/moduli iscrizione Presenza di Logo-Marchio Pagine Pubblicitarie Presenza di Logo-Marchio sulle pagine pubblicitarie del Torneo pianificate. Possibilità, secondo i termini dell accordo di sponsorizzazione, di usufruire di pagine pubblicitarie esclusive per lo Sponsor su Club in sia nel formato magazine che giornale. Pannelli Striscioni Presenza di Logo-Marchio sui pannelli pubblicitari eventualmente affissi nelle Club House dei golf club interessati dalle gare del torneo. Presenza di Logo-Marchio degli Sponsor sugli striscioni del torneo. Posizionamento sul campo di gara di striscioni esclusivi dello Sponsor.

17 2 WEB Logo-marchio linkabile posizionato nella sezione speciale dedicata al torneo all interno del sito. Possibilità, secondo i termini dell accordo di sponsorizzazione, di usufruire di banner e spazi redazionali esclusivi dello Sponsor. Possibilità, secondo i termini dell accordo di sponsorizzazione, di usufruire di banner e spazi redazionali esclusivi dello Sponsor. 3 PRESS Ufficio Stampa Citazione degli Sponsor su tutti i Comunicati Stampa diffusi Possibilità, secondo i termini dell accordo di sponsorizzazione, di veicolare alla List di Testate in target Comunicati Stampa esclusivi dello Sponsor. Redazionali Citazione degli Sponsor su tutti i Redazionali pubblicati sulle Testate di proprietà e su quelli che saranno ottenuti dall Ufficio Stampa. Possibilità, secondo i termini dell accordo di sponsorizzazione, di pubblicare su Club in ulteriori redazionali esclusivi dello Sponsor.

18 4 DIRECT MARKETING Data Base Golfacilities Citazione degli Sponsor e/o inserimento del Logo-Marchio (ove possibile) sulle comunicazioni effettuate da Golfacilities al proprio Data Base nel periodo interessato dal torneo. Possibilità, secondo i termini dell accordo di sponsorizzazione di veicolare comunicazioni esclusive dello Sponsor al Data Base Golfacilities. 5 PROMOZIONE E PR Gare Nei corner allestiti nei golf club sede delle Gare di Qualificazione e Semifinale Nazionale del torneo, verrà distribuito materiale illustrativo e pubblicitario degli Sponsor. Gli Sponsor potranno fornire proprio materiale pubblicitario e gadget identificativi che verranno distribuiti dal Personale dell Organizzazione Gli Sponsor potranno allestire, ove possibile, un ulteriore corner di loro esclusiva rappresentanza, nel rispetto delle regole dei Golf Club ospitanti. Premiazioni Al termine di ogni gara, sia di Qualificazione che di Finale Nazionale, si terrà la relativa premiazione durante la quale verranno citati e ringraziati gli Sponsor Gli Sponsor potranno fornire ulteriori premi, oltre quelli previsti, che verranno assegnati (o sorteggiati) durante la premiazione. Finalissima a Punta Cana In occasione della finalissima a Santo Domingo verranno pianificate operazioni speciali e distribuzione di materiale rappresentativo degli Sponsor.

19 6 OPPORTUNITÀ DI BUSINESS E COMARKETING Sarà possibile, per le Aziende Sponsor di THE BIG ONE GOLF CHALLENGE, definire con Golfacilities ulteriori accordi di collaborazione finalizzato ad attività di co-marketing e commerciali. Di seguito indichiamo alcune potenziali aree di intervento: e-commerce Realizzazione di sezioni dedicate alle vendite di prodotti/servizi dello Sponsor nel sito e/o attivazione di un link con la eventuale sezione e-commerce del sito dello Sponsor. veicolazioni Diffusione di materiale pubblicitario e/o di coupon con offerte di vendita a tutto il target dei golfisti attraverso mailing mirati ed attraverso Club in (magazine e giornale) opportunità commerciali Definizione ed attuazione di specifiche strategie commerciali per la proposta e/o la vendita dei prodotti/servizi dedicati alle aziende; ed in particolare a quelle identificabili attraverso le squadre iscritte al torneo co-marketing Definizioni di specifici accordi di co-marketing con Golfacilities per le attività ad essa collegate e con l impiego dei suoi mezzi di Comunicazione e Promozione (Club in; Golftours; Golf Card American Express; Golf & Leisure Hotels; Italian Golf Collection; Golf International Show; gare di golf; eventi; ecc.).

Chi siamo. Golfacilities nasce nel 1987 ed è oggi la principale agenzia italiana di marketing e comunicazione che opera a 360 nel mondo del golf.

Chi siamo. Golfacilities nasce nel 1987 ed è oggi la principale agenzia italiana di marketing e comunicazione che opera a 360 nel mondo del golf. Presentazione Golfacilities Viale Cesare Pavese 250-00144 Roma - Tel. +39 06.50.51.38.29 - Fax +39 06.50.22.777 www.golfacilities.it - segreteria@golfacilities.it Chi siamo Golfacilities nasce nel 1987

Dettagli

PRESENTAZIONE OPZIONI DI PARTECIPAZIONE

PRESENTAZIONE OPZIONI DI PARTECIPAZIONE FUORISALONE 2011 12-17 APRILE PRESENTAZIONE OPZIONI DI PARTECIPAZIONE UN PROGETTO DI Porta Romana Design Edizione Fuorisalone 2013 Terzo appuntamento per Porta Romana Design 2013, dopo l edizione ad Aprile

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

PROPOSTE DI SPONSORIZZAZIONE

PROPOSTE DI SPONSORIZZAZIONE PROPOSTE DI SPONSORIZZAZIONE Una grande occasione per promuovere l azienda attraverso i valori del Giro d Italia. EMOZIONE, IMPEGNO, ENTUSIASMO, PASSIONE E GIOCO DI SQUADRA. Queste sono le principali caratteristiche

Dettagli

LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA

LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA Versione 01 25/10/2012 Indice PREMESSA... 2 1 ACCETTAZIONE CONDIZIONI GENERALI PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA... 2 2 DEFINIZIONE MODULI

Dettagli

Elettromondo, l evento che unisce i professionisti ed i produttori che operano nel. elettrica, si terrà nel 2013 a Pesaro.

Elettromondo, l evento che unisce i professionisti ed i produttori che operano nel. elettrica, si terrà nel 2013 a Pesaro. ELETTROMONDO - 19 20 21 Aprile 2013, Fiere delle Marche, Pesaro Piano di comunicazione Elettromondo, l evento che unisce i professionisti ed i produttori che operano nel c a m p o d e l l i n s t a l l

Dettagli

PROPOSTA DI SPONSORIZZAZIONE SQUADRE FEMMINILI DI CA5 Zona - Quartiere Flaminio - Roma

PROPOSTA DI SPONSORIZZAZIONE SQUADRE FEMMINILI DI CA5 Zona - Quartiere Flaminio - Roma PROPOSTA DI IZZAZIONE SQUADRE FEMMINILI DI CA5 Zona - Quartiere Flaminio - Roma CHI SIAMO Il Futbolclub è un impianto sportivo che si trova nel quartiere Flaminio in Via degli Olimpionici, 71 nelle immediate

Dettagli

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI:

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI: LA FORMULA PROFILO EDITORIALE: La collana de I Quaderni della Comunicazione nasce come una guida mensile rivolta alle Aziende per aiutarle a orientarsi nei diversi meandri della comunicazione commerciale.

Dettagli

È TEMPO DI CREARE UN CAPOLAVORO

È TEMPO DI CREARE UN CAPOLAVORO È TEMPO DI CREARE UN CAPOLAVORO TIMERAISER. COS È? Un asta su opere d arte con un inversione di ruoli: le offerte non sono fatte in denaro ma in ore di tempo da dedicare a un organizzazione non profit.

Dettagli

Gestione Turni. Introduzione

Gestione Turni. Introduzione Gestione Turni Introduzione La gestione dei turni di lavoro si rende necessaria quando, per garantire la continuità del servizio di una determinata struttura, è necessario che tutto il personale afferente

Dettagli

Listino 2012/2013. www.venderequadri.it

Listino 2012/2013. www.venderequadri.it Il portale Venderequadri.it nasce nel 2011 ed è stato il primo sito di compravendita di opere d arte in Italia ed è diventato il punto di riferimento per appassionati, collezionisti e professionisti del

Dettagli

2 Raduno Nazionale degli Atleti Azzurri d Italia

2 Raduno Nazionale degli Atleti Azzurri d Italia I 1, 2 e 3 maggio 2015 si svolgerà a Montecatini Terme (PT) il 2 Raduno Nazionale degli Atleti Azzurri d Italia L evento raccoglierà nelle piazze e nei viali di Montecatini Terme tutti coloro che nella

Dettagli

In commercio il coupon è un biglietto o un documento che può essere scambiato per uno sconto all atto dell acquisto di un prodotto/servizio.

In commercio il coupon è un biglietto o un documento che può essere scambiato per uno sconto all atto dell acquisto di un prodotto/servizio. Premessa: I buoni sconto sono tra gli strumenti di Direct Marketing più utilizzati. In commercio il coupon è un biglietto o un documento che può essere scambiato per uno sconto all atto dell acquisto di

Dettagli

CASE HISTORY ed.2014 GIRO D ITALIA DI HANDBIKE

CASE HISTORY ed.2014 GIRO D ITALIA DI HANDBIKE CASE HISTORY ed.2014 GIRO D ITALIA DI HANDBIKE www.girohandbike.it flickr PREMESSA Il Comitato Organizzatore del Giro d Italia di HandBike è un Associazione Sportiva Dilettantistica non a fini di lucro

Dettagli

gruppo Idea Volley Bologna

gruppo Idea Volley Bologna gruppo Idea Volley Bologna Campionati: nazionale, regionale e provinciale di pallavolo femminile - promo squadre - stagione sportiva 2012/2013 gruppo Idea Volley Bologna: Idea Volley Anzola Emilia, Athenas

Dettagli

STRUMENTI PER UNA COMUNICAZIONE INTEGRATA

STRUMENTI PER UNA COMUNICAZIONE INTEGRATA STRUMENTI PER UNA COMUNICAZIONE INTEGRATA dal 1980 NE NW W SW SE S E Lo scopo principale di una strategia di comunicazione è quello di consentire alla tua azienda di raggiungere in modo più efficiente

Dettagli

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING Febbraio Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING COS E UN

Dettagli

Studio Grafico Ramaglia. Graphic Designer

Studio Grafico Ramaglia. Graphic Designer Index Profilo Agenzia Grafica Internet Perchè affidarsi a noi Profilo Dal 2012 lo studio RAMAGLIA si occupa di comunicazione, grafica pubblicitaria, web design e marketing. I nostri servizi si rivolgono

Dettagli

Un po di storia. Stagione 2006/07 Nuoto Club Monza Pag. 2

Un po di storia. Stagione 2006/07 Nuoto Club Monza Pag. 2 Un po di storia L'idea e il coraggio di portare la pallanuoto a Monza nascono alla fine degli anni '80 da un gruppo di amici della sezione brianzola della Società Nazionale Salvamento. Dal 1998, dopo tanto

Dettagli

Biancoverde, Senza Fiato, Virgin Cup e Isolotto Cup

Biancoverde, Senza Fiato, Virgin Cup e Isolotto Cup Centro Sportivo Educativo Nazionale Comitato Provinciale di Firenze Viale Europa 95 50126 Firenze Tel. 055.61.34.48 Fax 055.60.20.21 aggiornamento al 02/06/2014 ANALITICO CALCIO A 5 MASCHILE TORNEI CSEN

Dettagli

Per un edilizia. Media partner. Project management

Per un edilizia. Media partner. Project management Innovazioni Soluzioni Per un edilizia sostenibile e di qualità Progetto promosso da Ance Veneto, Ance Friuli Venezia Giulia, con gli Ordini provinciali degli ingegneri e degli architetti del Veneto e del

Dettagli

Cos è? www.soccerpass.com

Cos è? www.soccerpass.com Cos è? www.soccerpass.com È la nuova e innovativa piattaforma di servizi nata per supportare gli operatori del mondo del calcio professionista negli spostamenti Laboratorio di Servizi In continua evoluzione,

Dettagli

PARTECIPAZIONE DELLA CAMERA AL PERTH ROYAL SHOW edizione del centenario

PARTECIPAZIONE DELLA CAMERA AL PERTH ROYAL SHOW edizione del centenario Ufficio Internazionalizzazione PARTECIPAZIONE DELLA CAMERA AL PERTH ROYAL SHOW edizione del centenario REPORT La manifestazione Per l edizione del centenario la Regione Toscana è stata invitata a partecipare

Dettagli

leonardogatti pubblicità & comunicazione

leonardogatti pubblicità & comunicazione leonardogatti pubblicità & comunicazione Sempre al vostro fianco. chi siamo Leonardo Gatti & Partner: sempre al vostro fianco. Siamo un gruppo di professionisti che operano nel mondo pubblicitario e del

Dettagli

OGNI LUNEDÌ DALLE 21 ALLE

OGNI LUNEDÌ DALLE 21 ALLE Quelli del Lunedì Quelli del Lunedi Condotto dal giornalista Dario Donato, il programma parlerà di calcio, ma da un osservatorio diverso da quello abituale: raccogliamo e amplifichiamo la voce che i tifosi

Dettagli

ISTRUZIONE OPERATIVA ATTIVITÀ PROMOZIONALE

ISTRUZIONE OPERATIVA ATTIVITÀ PROMOZIONALE Pagina 1 di 5 0. INDICE 0. INDICE... 1 1. PREMESSA... 2 2. INIZIATIVE PROMOZIONALI... 2 3. DIRETTA... 3 3.1 Incontri e tavole rotonde... 3 3.2 Attività promozionale per le matricole... 4 4. VALUTAZIONE...

Dettagli

Non è richiesto un gettone di partecipazione per i membri della commissione.

Non è richiesto un gettone di partecipazione per i membri della commissione. Procedura ristretta per la progettazione del concorso nazionale a premi Che Gusto C è (nell ambito del programma di comunicazione ed educazione alimentare) destinato alle classi del II Ciclo della scuola

Dettagli

PADOVA 2014 FINALI NAZIONALI MASCHILI U15

PADOVA 2014 FINALI NAZIONALI MASCHILI U15 PADOVA 2014 FINALI NAZIONALI MASCHILI U15 PERCHÉ A PADOVA FINALI NAZIONALI MASCHILI U15 PERCHÉ A PADOVA L estate rappresenta un periodo in cui l attenzione si sposta verso le località turistiche, ma per

Dettagli

LABWORLD è un portale che parla del mercato del laboratorio in tutti i suoi aspetti.

LABWORLD è un portale che parla del mercato del laboratorio in tutti i suoi aspetti. LABWORLD è un portale che parla del mercato del laboratorio in tutti i suoi aspetti. E' una guida completa agli acquisiti, organizzata in categorie di prodotti. Per ciascuna categoria sono visibili le

Dettagli

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI:

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI: LA FORMULA PROFILO EDITORIALE: La collana de I Quaderni della Comunicazione nasce come una guida mensile rivolta alle Aziende per aiutarle a orientarsi nei diversi meandri della comunicazione commerciale.

Dettagli

Progetto di sponsorizzazione. ASSOCIAZIONE NASCHIRA Viale delle Milizie, 38 00195 Roma C.F. e P. IVA 09422621004 www.naschira.com

Progetto di sponsorizzazione. ASSOCIAZIONE NASCHIRA Viale delle Milizie, 38 00195 Roma C.F. e P. IVA 09422621004 www.naschira.com Progetto di sponsorizzazione Spot promozionale dello sponsor proiettato durante le tappe Speciale circuito pubblicitario per fidelizzare il pubblico della serata alla marca dello sponsor. PUBBLICITA TABELLARE

Dettagli

piani marketing aziende

piani marketing aziende STAGIONE SPORTIVA 2011-2012 piani marketing aziende Idea Volley Associazione Sportiva Dilettantistica 1 Piani di Marketing AZIENDE I piani di marketing a seguito descritti, sono stati pensati per ottenere

Dettagli

Listino 2012/2013. www.venderequadri.it

Listino 2012/2013. www.venderequadri.it Il portale Venderequadri.it nasce nel 2011 ed è stato il primo sito di compravendita di opere d arte in Italia ed è diventato il punto di riferimento per appasionati, collezionisti e professionisti del

Dettagli

TROFEO ASIGOLF 2014 Regolamento 2014

TROFEO ASIGOLF 2014 Regolamento 2014 TROFEO ASIGOLF 2014 Regolamento 2014 Articolo 1 Format del Trofeo 1.1 Il 5 TROFEO ASIGOLF si articola su minimo di 8 gare di qualificazione ad inviti riservate agli associati Asigolf. Le gare con formula

Dettagli

GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545

GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545 Capitolo 3 - Dalla strategia al piano editoriale GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545 Social Toolbox ed i contenuti presenti nel seguente documento (incluso a

Dettagli

PACCHETTI SPONSOR US VIBONESE CALCIO 2011/2012

PACCHETTI SPONSOR US VIBONESE CALCIO 2011/2012 Segreteria: US VIBONESE CALCIO I NOSTRI PARTNER Dopo il torneo di quest anno, l U.S. Vibonese Calcio si appresta a disputare il suo sesto campionato consecutivo fra i professionisti e sta progettando in

Dettagli

LEAD GENERATION PROGRAM

LEAD GENERATION PROGRAM LEAD GENERATION PROGRAM New Business Media al servizio delle imprese con una soluzione di comunicazione totalmente orientata alla generazione di contatti L importanza della lead generation La Lead Generation

Dettagli

Campionati Europei di Scherma Under 23. Vicenza, 22 26 aprile 2015

Campionati Europei di Scherma Under 23. Vicenza, 22 26 aprile 2015 Campionati Europei di Scherma Under 23 Vicenza, 22 26 aprile 2015 IL CAMPIONATO L Europeo Under 23 è il campionato di scherma più importante e seguito al mondo. Per la prima volta si terrà in Veneto: si

Dettagli

CAMPAGNE A PERFORMANCE

CAMPAGNE A PERFORMANCE CAMPAGNE A PERFORMANCE PERFORMANCE FINALMENTE PAGHI SOLO I RISULTATI OTTENUTI Pay Per Acquisition Paghi una commissione soltanto per i nuovi clienti acquisiti Pay Per Download Paghi una commissione soltanto

Dettagli

SONO I DETTAGLI A FARE LA DIFFERENZA

SONO I DETTAGLI A FARE LA DIFFERENZA Marcel Duchamp, L.H.O.O.Q., 1919 Marcel Duchamp, L.H.O.O.Q., 1919 SONO I DETTAGLI A FARE LA DIFFERENZA Quest opera paradigmatica, capitale non solo per lo sviluppo dell arte moderna, ma anche e soprattutto

Dettagli

Salone del campeggio, delle vacanze e del tempo libero

Salone del campeggio, delle vacanze e del tempo libero Salone del campeggio, delle vacanze e del tempo libero Fiera Vicenza, 25 28 marzo 2010 Premessa Nel 2009 Fiera di Vicenza ha lanciato due nuove manifestazioni incluse nella fiera Gitando: Gitando.mystery

Dettagli

COMUNIC@CTION INVIO SMS

COMUNIC@CTION INVIO SMS S I G e s t S.r.l S e d e l e g a l e : V i a d e l F o r n o 3 19125 L a S p e z i a T e l e f o n o 0187/284510/15 - F a x 0187/525519 P a r t i t a I V A 01223450113 COMUNIC@CTION INVIO SMS GUIDA ALL

Dettagli

S i s t e m a d i v a l u t a z i o n e d e l l e p r e s t a z i o n i d e i d i p e n d e n t i

S i s t e m a d i v a l u t a z i o n e d e l l e p r e s t a z i o n i d e i d i p e n d e n t i S i s t e m a d i v a l u t a z i o n e d e l l e p r e s t a z i o n i d e i d i p e n d e n t i P r o d o t t o d a A l b e r t o P a o l i n i G r o s s e t o P a r c h e g g i s r l V e n g o n o p

Dettagli

EMERGENCY DAY 2013: CARATTERISTICHE GENERALI

EMERGENCY DAY 2013: CARATTERISTICHE GENERALI CHI SIAMO Emergency è un'associazione italiana indipendente e neutrale, nata per offrire cure medicochirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà.

Dettagli

TRAVELPLAN.IT PRODOTTI E SERVIZI IL PORTALE DEDICATO AL TURISMO IN ITALIA INFORMAZIONI DI QUALITÀ, VENDITA E GRANDE VISIBILITÀ INTERNAZIONALE

TRAVELPLAN.IT PRODOTTI E SERVIZI IL PORTALE DEDICATO AL TURISMO IN ITALIA INFORMAZIONI DI QUALITÀ, VENDITA E GRANDE VISIBILITÀ INTERNAZIONALE www.travelplan.it IL PORTALE DEDICATO AL TURISMO IN ITALIA TRAVELPLAN.IT Travelplan.it : strumento indispensabile per tutti gli utenti Internet che sono alla ricerca di informazioni turistiche sull Italia.

Dettagli

Presentazione attività 2014

Presentazione attività 2014 Presentazione attività 2014 1 Footvolleyitalia Nata dalla volontà e dalla passione di Francesco Montanari e Domenico Poggiali che hanno creduto nella potenzialità e nel fascino di questa disciplina, in

Dettagli

Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste

Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste versione 2.1 24/09/2015 aggiornamenti: 23-set-2015; 24-set-2015 Autore: Francesco Brunetta (http://www.francescobrunetta.it/)

Dettagli

Forme di finanziamento di un progetto: la sponsorizzazione

Forme di finanziamento di un progetto: la sponsorizzazione Progetto EST Educare alla Scienza e alla Tecnologia Forme di finanziamento di un progetto: la sponsorizzazione Dott.ssa Sita Trini - Castelli Milano, 21 febbraio 2005 COS E UNA SPONSORSHIP Particolare

Dettagli

E-MOBILITY TECHNOLOGY EVENT Tecnologie innovative al servizio della mobilità sostenibile

E-MOBILITY TECHNOLOGY EVENT Tecnologie innovative al servizio della mobilità sostenibile E-MOBILITY TECHNOLOGY EVENT Tecnologie innovative al servizio della mobilità sostenibile Organizzato dalle riviste Automazione Industriale, PCB Magazine, Selezione di Elettronica e Sicurezza Milano Giugno,

Dettagli

www.gvbusiness.it Magazine online specializzato nel BUSINESS TRAVEL & MICE (Meeting, Incentive, Congressi e Eventi) LISTINO 2009

www.gvbusiness.it Magazine online specializzato nel BUSINESS TRAVEL & MICE (Meeting, Incentive, Congressi e Eventi) LISTINO 2009 www.gvbusiness.it Magazine online specializzato nel BUSINESS TRAVEL & MICE (Meeting, Incentive, Congressi e Eventi) LISTINO Business Travel, Meeting, Incentive, Congressi ed Eventi We take care of you

Dettagli

LE GIORNATE DELL ENERGIA 5 e 6 ottobre 2011. Le ragioni del successo della prima edizione delle Giornate dell Energia

LE GIORNATE DELL ENERGIA 5 e 6 ottobre 2011. Le ragioni del successo della prima edizione delle Giornate dell Energia LE GIORNATE DELL ENERGIA 5 e 6 ottobre 2011 Le ragioni del successo della prima edizione delle Giornate dell Energia LE GIORNATE DELL ENERGIA 5 e 6 ottobre 2011 Indice: - La manifestazione - La pianificazione

Dettagli

IL SUO NOME SEMPRE IN PRIMO PIANO Aderendo ad uno dei nostri prodotti/servizi il suo nome sarà sempre in evidenza e nelle prime posizioni;

IL SUO NOME SEMPRE IN PRIMO PIANO Aderendo ad uno dei nostri prodotti/servizi il suo nome sarà sempre in evidenza e nelle prime posizioni; Internet è ormai universalmente riconosciuto come il nuovo mezzo di comunicazione di massa la cui diffusione cresce in maniera esponenziale giorno dopo giorno. Questa vera e propria rivoluzione della comunicazione

Dettagli

IL PREVENTIVATORE UNICO RC AUTO

IL PREVENTIVATORE UNICO RC AUTO IL PREVENTIVATORE UNICO RC AUTO GUIDA RAPIDA CONTENUTI DELLA GUIDA - Domande e risposte - Consigli utili - La home page del Preventivatore Unico DOMANDE E RISPOSTE Che cos è? Come si accede? Cosa serve

Dettagli

DIFFERENZIARE LE CAMPAGNE DI MARKETING La scelta del canale adeguato

DIFFERENZIARE LE CAMPAGNE DI MARKETING La scelta del canale adeguato Via Durini, 23-20122 Milano (MI) Tel.+39.02.77.88.931 Fax +39.02.76.31.33.84 Piazza Marconi,15-00144 Roma Tel.+39.06.32.80.37.33 Fax +39.06.32.80.36.00 www.valuelab.it valuelab@valuelab.it DIFFERENZIARE

Dettagli

www.pallavologessate.com

www.pallavologessate.com La PALLAVOLO GESSATE vuole ristabilire l antico rapporto sport comunità per creare l entusiasmo e la voglia di fare bene, avvalendosi di: Persone con competenze diverse ma compatibili, sia nel settore

Dettagli

AF - MODA LA QUALITA DEL SU MISURA. 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho

AF - MODA LA QUALITA DEL SU MISURA. 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho AF - MODA LA QUALITA DEL SU MISURA 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho Il contesto AF L Artigiano in Fiera, 17ª Mostra Mercato Internazionale dell Artigianato, è il più grande villaggio mondiale dell artigianato

Dettagli

Export Development Export Development

Export Development Export Development SERVICE PROFILE 2014 Chi siamo L attuale scenario economico nazionale impone alle imprese la necessità di valutare le opportunità di mercato offerte dai mercati internazionali. Sebbene una strategia commerciale

Dettagli

BILANCIARSI - Formazione e Consulenza per la legalità e la sostenibilità delle Organizzazioni

BILANCIARSI - Formazione e Consulenza per la legalità e la sostenibilità delle Organizzazioni INTRODUZIONE BilanciaRSI è una società di formazione e consulenza specializzata nei temi della Legalità, della Sostenibilità, della Responsabilità d Impresa e degli Asset Intangibili. Da più di 10 anni

Dettagli

BTS 2011 SOLUZIONI DI PROMOZIONE E MARKETING

BTS 2011 SOLUZIONI DI PROMOZIONE E MARKETING BORSA DEL TURISMO SPORTIVO, ATTIVO E DEL BENESERE TERMALE 13/14 OTTOBRE STABILIMENTO TETTUCCIO MONTECATINI TERME BTS 2011 SOLUZIONI DI PROMOZIONE E MARKETING Gala Dinner BTS Premio BTS 2011 Area Agenda

Dettagli

WEB Media Kit 2013. e Social Network TUTTE LE INFORMAZIONI CHE VI SERVONO

WEB Media Kit 2013. e Social Network TUTTE LE INFORMAZIONI CHE VI SERVONO WEB Media Kit 2013 e Social Network TUTTE LE INFORMAZIONI CHE VI SERVONO www.professionaloptometry.it È il sito di aggiornamento professionale e commerciale dedicato ai professionisti del settore dell

Dettagli

Progetto della Federazione Italiana Pallavolo per la Scuola Primaria

Progetto della Federazione Italiana Pallavolo per la Scuola Primaria Progetto della Federazione Italiana Pallavolo per la Scuola Primaria a.s. 2007-2008 1,2,3 Minivolley! IL PROGETTO Il progetto 1,2,3 minivolley si propone di incrementare la pratica delle attività motorie

Dettagli

PROGETTO ALLESTIMENTO BANNER PUBBLICITARI

PROGETTO ALLESTIMENTO BANNER PUBBLICITARI PROGETTO ALLESTIMENTO BANNER PUBBLICITARI Campo Sportivo San Martino 2015 01 DESCRIZIONE DEL PROGETTO Fase 1. Real Fieschi & Casa del Calcio 02 ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI Fase 2. 03 04 DESCRIZIONE PANNELLI

Dettagli

Mercoledì degli Associati. Opportunità di business per le Aziende UCIF. Milano, 20 novembre 2013. Federata

Mercoledì degli Associati. Opportunità di business per le Aziende UCIF. Milano, 20 novembre 2013. Federata Mercoledì degli Associati Opportunità di business per le Aziende UCIF Milano, 20 novembre 2013 Federata Nascita del progetto UCIF rappresenta da 40 anni il settore italiano della Finitura, tramite i relativi

Dettagli

30 Collaboratori. Provenienti dalle più importanti agenzie internazionali e con grandi esperienze sviluppate nei più diversi settori merceologici.

30 Collaboratori. Provenienti dalle più importanti agenzie internazionali e con grandi esperienze sviluppate nei più diversi settori merceologici. advertising advertising agency Ci sono tanti modi per descrivere un agenzia di pubblicità. A noi piace farlo nella maniera che conosciamo meglio, attraverso la nostra storia, i nostri clienti, le nostre

Dettagli

MIC - Milano Convention Center 5 e 6 ottobre 2009

MIC - Milano Convention Center 5 e 6 ottobre 2009 Sotto l Alto Patronato della Presidenza della Repubblica 4ª edizione Forum internazionale sull innovazione tecnologica per lo sviluppo della mobilità e del trasporto Un confronto a tutto campo sui temi

Dettagli

FILIPPO MARIA CAILOTTO SOLDI DAGLI SPONSOR

FILIPPO MARIA CAILOTTO SOLDI DAGLI SPONSOR FILIPPO MARIA CAILOTTO SOLDI DAGLI SPONSOR Strategie di Marketing e Segreti per Negoziare con Successo le Sponsorizzazioni per i Tuoi Eventi 2 Titolo SOLDI DAGLI SPONSOR Autore Filippo Maria Cailotto Editore

Dettagli

PROGETTO: AFFILIAZIONE CARPI F.C. 1909 E SOCIETA DILETTANTISTICHE

PROGETTO: AFFILIAZIONE CARPI F.C. 1909 E SOCIETA DILETTANTISTICHE PROGETTO: AFFILIAZIONE CARPI F.C. 1909 E SOCIETA DILETTANTISTICHE Mission: - Introdurre il marchio Carpi attraverso le affiliazioni; - Promuovere convegni ed eventi formativi; - Dare un contributo qualitativo

Dettagli

Raggiungi il tuo mercato in profondità Uno strumento pratico ed efficace per vendere

Raggiungi il tuo mercato in profondità Uno strumento pratico ed efficace per vendere Raggiungi il tuo mercato in profondità Uno strumento pratico ed efficace per vendere Un prodotto editoriale multilingua dal carattere pratico e funzionale, una elegante guida turistica interamente dedicata

Dettagli

INDAGINE SUI FABBISOGNI DI SERVIZI A FAVORE DELLE IMPRESE DEL SETTORE AGROALIMENTARE

INDAGINE SUI FABBISOGNI DI SERVIZI A FAVORE DELLE IMPRESE DEL SETTORE AGROALIMENTARE A cura di: INDAGINE SUI FABBISOGNI DI SERVIZI A FAVORE DELLE IMPRESE DEL SETTORE AGROALIMENTARE PRESENTAZIONE DEI RISULTATI 1 - Criticità - Fabbisogni - Tendenze di sviluppo Il presente rapporto illustra

Dettagli

In collaborazione con. www.edilportale.com/pianocasa

In collaborazione con. www.edilportale.com/pianocasa In collaborazione con l iniziativa edilportale tour 2010 PIANO CASA le istituzioni viaggiano in ordine sparso Con questa iniziativa intendiamo fare il punto della situazione operando un monitoraggio dell

Dettagli

Listino pubblicità 2013

Listino pubblicità 2013 Listino pubblicità 2013 Toscanarte.it è il portale dedicato all arte in Toscana, ed è una vetrina per artisti, mostre ed eventi in svolgimento nella regione, concorsi artistici, turismo culturale, architettura,

Dettagli

IL BUDGET PUBBLICITARIO SILVIA LEGNANI

IL BUDGET PUBBLICITARIO SILVIA LEGNANI SILVIA LEGNANI IL BUDGET! È un programma di spesa, riferito ad un periodo di tempo stabilito.! Le voci che compongono il budget riguardano tutti i settori dell azienda.! IL BUDGET PUBBLICITARIO! È il programma

Dettagli

Breve introduzione. Tariffe anno 2011. ilmoesano 1/5 tel: 091 827 46 67 CCP 65-121010-3 redazione@ilmoesano.ch www.ilmoesano.ch.

Breve introduzione. Tariffe anno 2011. ilmoesano 1/5 tel: 091 827 46 67 CCP 65-121010-3 redazione@ilmoesano.ch www.ilmoesano.ch. Tariffe anno 2011 Breve introduzione Cambiamenti Con l inizio dell anno 2011 lo spazio del portale ilmoesano.ch verrà riorganizzato per permettere una disposizione più razionale del materiale promozionale

Dettagli

VIRAL MARKETING PRESENTAZIONE

VIRAL MARKETING PRESENTAZIONE VIRAL MARKETING PRESENTAZIONE 2015 CHI SIAMO 1 BloggerItalia è un aggregatore di Blogger, una piattaforma capace di mettere in contatto le Aziende che intendono far conoscere e promuovere brand, iniziative,

Dettagli

UNA CONCRETA OPPORTUNITA DI BUSINESS O L APERTURA AL CAOS?

UNA CONCRETA OPPORTUNITA DI BUSINESS O L APERTURA AL CAOS? UNA CONCRETA OPPORTUNITA DI BUSINESS O L APERTURA AL CAOS? Dalla Direttiva Europea al art. 22 del DL Cresci Italia 2.0 PREMESSA E QUADRO GENERALE DALLA PRIMA DIRETTIVA EUROPEA ALLA LEGGE BERSANI PASSANDO

Dettagli

Opportunità di inserzione e sponsorizzazione

Opportunità di inserzione e sponsorizzazione Opportunità di inserzione e sponsorizzazione Per ulteriori informazioni: Alvaro Azzola - Absolute Communications email: absolute@absolute-com.com Consulente di Lineappalti per la pubblicità www.absolute-com.com

Dettagli

NOVITÀ SITI COMMERCIALISTA

NOVITÀ SITI COMMERCIALISTA NOVITÀ E-COMMERCE Sono state introdotte, nella versione 2011B, una serie di implementazioni grazie alle quali sarà ora possibile disporre all interno del proprio sito E-commerce delle seguenti funzionalità:

Dettagli

My Spot IL DIGITAL SIGNAGE PER L AMMINISTRAZIONE PUBBLICA LOCALE. Un nuovo modo di comunicare con i cittadini.

My Spot IL DIGITAL SIGNAGE PER L AMMINISTRAZIONE PUBBLICA LOCALE. Un nuovo modo di comunicare con i cittadini. My Spot IL DIGITAL SIGNAGE PER L AMMINISTRAZIONE PUBBLICA LOCALE Un nuovo modo di comunicare con i cittadini. My spot è una nuova azienda che opera nel settore della produzione grafica e pubblicitaria,creando

Dettagli

UNA FIRMA PER LA VISTA

UNA FIRMA PER LA VISTA UNA FIRMA PER LA VISTA PARLIAMO DI TRAPIANTO DI CORNEA In Italia la donazione degli organi è regolamentata dalla legge n. 91 del 1999 Tutti siamo potenziali donatori. Basta dare la propria disponibilità

Dettagli

PANIGADA COMUNICAZIONE

PANIGADA COMUNICAZIONE Cos è Wine Therapy Wine Therapy è il punto d incontro tra produttori, appassionati di vino ed addetti ai lavori. Un circuito che sfrutta al meglio le nuove tecnologie e le potenzialità di Web e Social

Dettagli

GUIDA AL TURISMO NAUTICO IN LIGURIA

GUIDA AL TURISMO NAUTICO IN LIGURIA Q U O T I D I A N O O N L I GUIDA AL TURISMO NAUTICO IN LIGURIA N E I Portali del Network di Liguria Nautica Liguria Nautica, quotidiano online di riferimento della nautica in Liguria, è oggi un marchio

Dettagli

Percorso Formativo. indirizzo. M a r k e t i n g. E - C o m m e r c e

Percorso Formativo. indirizzo. M a r k e t i n g. E - C o m m e r c e Percorso Formativo Tecnici della Gestione Aziendale indirizzo M a r k e t i n g and E - C o m m e r c e DESCRIZIONE DELL INDIRIZZO L'Istituto forma Tecnici della Gestione Aziendale, dotati di conoscenze

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

Political Game seconda edizione. progetto a cura dell Osservatorio Mediamonitor Politica

Political Game seconda edizione. progetto a cura dell Osservatorio Mediamonitor Politica Political Game seconda edizione progetto a cura dell Gli obiettivi del Political Game II Costruire un modello didattico professionalizzante nel campo della comunicazione istituzionale e politica Utilizzare

Dettagli

Takes care of your business

Takes care of your business Takes care of your business Takes care of your business MiAgenda.it si prende cura degli affari mentre lei cura i suoi pazienti. MiAgenda.it mette a sua disposizione tutti gli strumenti più innovativi

Dettagli

STRUMENTI DI COMUNICAZIONE 2007

STRUMENTI DI COMUNICAZIONE 2007 STRUMENTI DI COMUNICAZIONE 2007 Prospetto mezzi, termini di utilizzo e costi * 1. ADVERTISING CLASSICO E NUOVI MEDIA Banner sul Sito Ufficiale Assofranchising Pacchetto di comunicazione Fiera del Franchising

Dettagli

SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO.

SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO. SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO. AZIENDA UNA SOLIDA REALTÀ, AL PASSO CON I TEMPI. Ci sono cose che in OM Group sappiamo fare meglio di chiunque altro. Siamo specialisti in tema di analisi, promozione,

Dettagli

Il modello Ele.C.Tra. dei protocolli d intenti. The 2nd Italian NSG Florence, 18 th December

Il modello Ele.C.Tra. dei protocolli d intenti. The 2nd Italian NSG Florence, 18 th December Il modello Ele.C.Tra. dei protocolli d intenti The 2nd Italian NSG Florence, 18 th December 1 Punti chiave Auto-sostenibilità finanziaria: nessun fondo per forzare il mercato ad acquistare veicoli elettrici

Dettagli

Le forme di promozione nei mercati esteri. Michela Floris micfloris@unica.it

Le forme di promozione nei mercati esteri. Michela Floris micfloris@unica.it Le forme di promozione nei mercati esteri Michela Floris micfloris@unica.it Cos è la promozione La promozione riguarda tutto quanto può informare il potenziale compratore circa il prodotto e può indurlo

Dettagli

Manuale Servizio NEWSLETTER

Manuale Servizio NEWSLETTER Manuale Servizio NEWSLETTER Manuale Utente Newsletter MMU-05 REDAZIONE Revisione Redatto da Funzione Data Approvato da Funzione Data 00 Silvia Governatori Analista funzionale 28/01/2011 Lorenzo Bonelli

Dettagli

NUOVI SERVIZI PER LE AZIENDE ISCRITTE A CORRENTE

NUOVI SERVIZI PER LE AZIENDE ISCRITTE A CORRENTE NUOVI SERVIZI PER LE AZIENDE ISCRITTE A CORRENTE Con il nuovo sito internet del Progetto Corrente, le aziende iscritte avranno a disposizione pagine dedicate e nuovi servizi personalizzati. Per migliorare

Dettagli

Il Nostro Modo di Essere

Il Nostro Modo di Essere Media Kit Il Nostro Modo di Essere Touring è il mensile di appartenenza pensato e realizzato per la grande comunità dei soci del Touring Club Italiano, una libera associazione che dal 1894 si è fatta carico

Dettagli

Regolamento per la gestione dei rapporti con sponsor, partner e media tra FISO e Comitati Organizzatori di manifestazioni sportive in Italia

Regolamento per la gestione dei rapporti con sponsor, partner e media tra FISO e Comitati Organizzatori di manifestazioni sportive in Italia Regolamento per la gestione dei rapporti con sponsor, partner e media tra FISO e Comitati Organizzatori di manifestazioni sportive in Italia PREMESSA 1. Il presente documento ha lo scopo di regolamentare

Dettagli

La carta di credito individuale per la vostra associazione.

La carta di credito individuale per la vostra associazione. La carta di credito individuale per la vostra associazione. Documentazione per la direzione dell associazione Cornèr Banca SA, Cornèrcard, Via Canova 16, 6901 Lugano Tel: 091 800 41 41, Fax: 091 800 55

Dettagli

www.expobit.it expobit.3cube.it

www.expobit.it expobit.3cube.it www.expobit.it expobit.3cube.it Presentazione Expobit 2007 si svolgerà dal 22 al 25 novembre al Centro Fieristico Le Ciminiere di Catania. Sarà strutturata in tre dimensioni: :: Business :: Consumer ::

Dettagli

Sviluppare il mercato, promuovere il dialogo e gestire i processi di comunicazione

Sviluppare il mercato, promuovere il dialogo e gestire i processi di comunicazione Specialisti in marketing, specia - listi in vendita, pianificatori (ici) di comunicazione, redattori (ici) di testi pubblicitari, specialisti in relazioni pubbliche: tutti occupano posizioni importanti

Dettagli

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it CHI SIAMO C.I.M. non è un comune consorzio ma una società consortile creata dopo approfonditi studi ed esperienze maturate da un gruppo di specialisti in grado di operare in molte aree geografiche del

Dettagli

LA COMUNICAZIONE IN GABIANO

LA COMUNICAZIONE IN GABIANO Giugno 2011 Nasce la Struttura Marketing di Gabiano. La nuova struttura ha anche l'obiettivo di elaborare un Piano di Comunicazione che oltre a favorire la generazione di contatti, possa aumentare le visibilità

Dettagli

RICERCA PARTNER COMMERCIALI

RICERCA PARTNER COMMERCIALI RICERCA PARTNER COMMERCIALI In collaborazione con: Divisione di Alma Italia s.r.l. www.sanpaoloimprese.com PREMESSA Lo sviluppo commerciale è da sempre uno dei punti fondamentali dell attività aziendale.

Dettagli

LA STRATEGIA OBIETTIVI GENERALI

LA STRATEGIA OBIETTIVI GENERALI LA STRATEGIA La comunicazione di CONCORD ITALIA è finalizzata a sensibilizzare la cittadinanza sulle attività, l impatto e la sostenibilità delle nostre azioni nell ambito degli interventi realizzati dai

Dettagli