Newsletter Agosto 2015

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Newsletter Agosto 2015"

Transcript

1 Newsletter Agosto 2015 GOOD, SUFFICIENT BUT WHAT WILL INDICE THE FUTURE BRING US? TAP Mobilità di breve 3 Meeting dei Partner Erasmus+: TAP Together Against Poverty Estonia: formazione supporto finanziario e cambiamenti della politica a livello statale Quali sono secondo i politici le cause principali di povertà e di esclusione sociale, nonostante gli sforzi dell'ue per combattere questi fenomeni sociali? Riassumendo i risultati della ricerca Povertà Spagna TAP Incontro di brainstorming con esperti olandesi La repository section sul sito del progetto TAP, THE REPOSITORY SECTION ON THE TAP PROJECT WEBSITESUFFICIENT BUT WHAT WILL THE FUTURE BRING US? Il progetto è stato realizzato con il contributo della Commissione Europea. Questa pubblicazione riflette esclusivamente il punto di vista dell autore, la Commissione e l Agenzia Nazionale non possono essere ritenute responsabili per gli usi che vengono fatti delle informazioni contenute al suo interno.

2 TAP MOBILITA A BREVE TERMINE DELLO Vol.To ospita la Short term joint staff mobility dal 22 Settembre per una settimana a Torino. Cinque giorni di formazione e workshop che coinvolgeranno lo staff delle organizzazioni partner per esaminare in profondità il tema della povertà e dell esclusione sociale e sviluppare degli strumenti necessari per agire durante il secondo anno del progetto TAP. 17 membri dello staff sono attesi dall estero e 3 persone di Vol.To saranno coinvolte durante il lavoro. Durante il meeting a Tallinn il gruppo di progetto ha programmato una serie di workshop che verranno gestiti di volta in volta da ciascun partner e che permetteranno attraverso un percorso chiaro e condiviso di mettere a confronto e analizzare attraverso le competenze dei partecipanti i risultati delle ricerche per arrivare a elaborare due bozze di metodologie. Infatti l obiettivo della mobilità è anche quello di presentare i risultati del primo anno di progetto (2 ricerche su povertà e politiche di welfare) e a partire da questi avviare i lavori per il secondo anno che dovrà produrre due metodologie formative/informative per persone a rischio di povertà e policy maker. Vol.To prevede di coinvolgere le organizzazioni di volontariato invitandole a partecipare agli incontri e, se lo desiderano, a presentare i loro progetti. Sono previste anche delle sessioni speciali di Life Management, realizzate da Leido, e delle visite sul campo nelle istituzioni che si occupano di combattere la povertà a Torino.

3 3 MEETING DEI PARTNER ERASMUS+: TAP TOGETHER AGAINST POVERTY Il Meeting è stato organizzato in Estonia dal 2o/ 21Luglio Il Meeting è stato organizzato in Estonia dal 20/21 Luglio È iniziato con il tour della città da parte dall organizzazione partner ospitante MITRA, è iniziato poi il lavoro vero e proprio con la revisione 01 (analisi della povertà e dell esclusione sociale) e 02 (analisi del modello di sicurezza sociale). O1 La pubblicazione è stata tradotta in inglese, sono state necessarie piccole correzioni, per essere pronta così per la valutazione da parte degli esperti esterni. Dopo aver raccolto i feedback, CEES apporterà le modifiche necessarie, e la pubblicazione sarà pronta per la traduzione nelle lingue nazionali e per la stampa. 02- Il documento è stato inviato alle parti prima della riunione a Tallinn, poi è stato discusso. Poiché la maggior parte dei partner era in disaccordo sia con la struttura, che sulla qualità globale del prodotto, è stata messa in discussione la connessione tra la metodologia (esempio le ipotesi) e la raccolta & l elaborazione dei dati, avendo concluso che la metodologia fosse troppo ambiziosa. È stata messa in discussione la metodologia, in riferimento agli obiettivi di ricerca e alla procedura di raccolta ed elaborazione dei dati, la struttura del documento dovrebbe iniziare con l introduzione e l impostazione metodologica scelta. I partner inoltre hanno sottolineato come sia necessario focalizzare l attenzione sulle questioni che possono essere ragionevolmente risolte grazie ai dati che sono stati raccolti tramite questionario. Quindi il CEES ha presentato il Repository. I partner hanno discusso la struttura del prodotto, hanno anche fatto una pianificazione iniziale dei laboratori 03 e 04, convenendo sul fatto che la metodologia di formazione (curricula) deve tener conto dei risultati della ricerca contenute nelle pubblicazioni 01 e 02. La discussione si è poi concentrata sull opuscolo del progetto, i poster e la prossima newsletter. I partner hanno deciso di inserire informazioni sugli Effetti della Divulgazione sotto Impatto delle attività nell Admin Project. Inoltre hanno discusso sia sulla la relazione intermedia, la quale copre il periodo , che sul laboratorio LTTA di Torino, che dovrebbe servire allo scambio di conoscenze e preparare la metodologia dei laboratori in tutti in paesi partner. Questi ultimi sono d accordo che ogni organizzazione realizzerà una sessione su uno specifico argomento durante il laboratorio LTTA. CILSDGC ha preparato un questionario di valutazione online sul meeting di Tallinn, CEES preparerà il questionario per valutare il progetto internamente da parte dei partner di progetto. Inoltre è stato confermato che il prossimo incontro dei partner del progetto TAP, sarà tenuto il Febbraio 2016 a Madrid.

4 ESTONIA: FORMAZIONE SUPPORTO FINANZIARIO E CAMBIAMENTI DELLA POLITICA A LIVELLO STATALE 10 rappresentanti dell aiuto sociale e dell istituzioni di assistenza sono stati intervistati in Estonia all interno della cornice del progetto "TAP - Together against poverty. Ecco alcuni estratti delle due interviste. Tatjana Moroz: La nostra Scuola di Economia prevede corsi di formazione per le persone disoccupate da pochi anni. È un progetto realizzato con il Dipartimento della disoccupazione. I loro uffici ci hanno inviato i partecipanti interessati ad avviare attività in proprio come imprenditori. Io e i miei colleghi insegniamo alle persone disoccupate come scrivere un business plan e come richiedere un supporto finanziario all EAS (Estonian Department for Development). Purtroppo, pochi hanno ottenuto il sostegno finanziario per le loro idee. Ma i nostri corsi di formazione aiutano i disoccupati ad essere più sicuri di sé, imparano dove e come possono chiedere un sostegno finanziario per la loro attività futura. Noi valorizziamo le persone, cerchiamo di dimostrare che non sono soli con i loro problemi. Abbiamo iniziato a lavorare con i gruppi, ora organizziamo anche consulenze personali. Purtroppo, non abbiamo sostegno finanziario sufficiente da parte dello Stato. Non tutti i disoccupati che vogliono venire nella nostra scuola possono e il Dipartimento della disoccupazione non ha abbastanza risorse finanziarie per coprire tali esigenze. Solo i disoccupati iscritti possono partecipare ai corsi di formazione e sono selezionati dai funzionari del Dipartimento. In Estonia ci sono molte scuole e società che offrono corsi di formazione per disoccupati iscritti al Dipartimento della Disoccupazione. Ci sono posti di lavori per persone con competenze esistenti, ma non abbastanza in Estonia, così le persone decidono di andare all'estero dove hanno opportunità lavorative e migliori salari. Allo stesso tempo sono presenti opportunità lavorative ma non persone con opportune competenze, questo rappresenta il gap tra educazione, competenze e mercato del lavoro. Il principale ostacolo alla lotta contro la povertà e l esclusione sociale sono le limitate risorse finanziarie per i disoccupati che vogliono avviare la loro attività. A mio parere i servizi più efficaci previsti per la povertà e le persone socialmente escluse e quelle a rischio di esclusione sono corsi di formazione insieme al sostegno finanziario. Interventi che non funzionano separatamente.

5 Margarita Tsernogorova: Io sono un membro del Consiglio Comunale di Tallinn e incontro molte persone povere, e cerco di aiutarli in modi diversi utilizzando le risorse a disposizione, ma non voglio soffermarmi su questo aspetto. Sostengo le persone svantaggiate economicamente anche come persona privata: ad esempio ho pagato da mangiare per 60 nuclei familiari. Il Consiglio di Città non ha abbastanza risorse economiche per affrontare la povertà. Ci sono molti servizi diversi che non risolvono però il problema, sono a conoscenza del fatto che molti individui e società aiutano le persone in bisogno. Ci sono pochi Banchi Alimentari in Estonia. Un esempio di buone pratiche in riferimento al lavoro con i poveri e i socialmente esclusi e le persone a rischio di esclusione, può essere rappresentato dalla società Radiola che ha donato alla città euro per dare del cibo ai bambini poveri. I servizi più efficaci previsti per la povertà e le persone socialmente escluse sono la creazione di posti di lavoro e il sostegno finanziario. Personalmente ho fatto alcune proposte durante le riunioni del Consiglio Comunale, per trovare risorse finanziarie nel bilancio della città In realtà abbiamo bisogno di cambiamenti a livello statale, abbiamo bisogno di nuova politica. Solo un nuovo governo e un nuovo sistema fiscale possono cambiare la situazione." I servizi più efficaci previsti per la povertà e le persone socialmente escluse sono la creazione di posti di lavoro e il sostegno finanziario.

6 QUALI SONO SECONDO I POLITICI LE CAUSE PRINCIPALI DI POVERTÀ E DI ESCLUSIONE SOCIALE, NONOSTANTE GLI SFORZI DELL'UE PER COMBATTERE QUESTI FENOMENI SOCIALI? Per capire come i politici percepiscono le cause di povertà in Romania, nell ambito del nostro progetto TAP, abbiamo chiesto a 10 persone L unione Europea mira a risollevare (includendo due capi della Direzione per la Protezione Sociale di una dallo stato di povertà o dalla grande città, un rappresentante regionale di un ufficio del governo condizione di esclusione sociale 20 milioni di persone (vedi strategia centrale, un esperto per lo sviluppo dei progetti del Fondo Sociale Europa 2020). Di questo, l obiettivo Europeo che lavora per l ufficio dell amministrazione pubblica locale, della Romania è di ridurre il numero un consulente, un analista della politica di protezione sociale, e quattro di persone in condizione di povertà e assistenti sociali) quali fattori economici, e quali fattori sociali, possano di esclusione sociale a Questa cifra è abbastanza essere più probabilmente cause di povertà e di esclusione sociale. In probabilmente legata all incremento media, i nostri intervistati hanno classificato sette fattori economici, del tasso di occupazione al 70% ( nel abbiamo suggerito da 1 (più probabile) a 7 (meno probabile) come 2014, questa cifra era al 65,7%). segue: 1 - stato di disoccupazione di un membro della famiglia; 2 - ( fonte di reddito da lavoro (da agricoltura, pensione, altri benefici urope-2020-indicators). sociali); 3 - scarsa efficacia delle istituzioni sul mercato del lavoro; 4 - indebitamento delle famiglie; 5 - occupazione basata su contratti di diritto civile o lavoro a tempo parziale; 6 - basso tasso di crescita o declino del livello del PIL; 7 - tasso di interesse della politica della Banca Centrale. Per quanto riguarda i fattori sociali responsabili della povertà e dell'esclusione sociale, delle 7 opzioni che abbiamo fornito, i nostri intervistati hanno pensato che (1) il livello di educazione fosse più probabilmente causa di povertà, seguita da (2) una difficile situazione familiare ad esempio molti bambini o famiglie monogenitoriali. I fattori in posizione intermedia nella classifica erano (3) mancanza di competenze pratiche e di qualifiche, (4-5) disabilità e vita in piccole aree urbane o rurali. (6)Il senso di impotenza e mancanza di spirito imprenditoriale unito con (7) l alienazione e la mancanza di volontà ad usare l aiuto di rilevanti istituzioni,sono pensate come cause sociali meno probabili. Pertanto, la disoccupazione da un lato, e il basso livello di istruzione, dall altro, sono percepite come le principali cause di povertà e di esclusione sociale. L occupazione, tuttavia, non vuol dire necessariamente via d uscita dalla povertà: il Servizio Ricerca del Parlamento Europeo, ha rilevato che nel 2012 la povertà lavorativa ha colpito il 9,1% della popolazione europea in età lavorativa ( 13/08 / in-lavoro-povertà-in-the-eu /). Ciò nonostante, la disoccupazione e il basso livello di istruzione sono strettamente legati, specialmente in grandi aree urbane: dove la disoccupazione è alta, bassi sono livelli di istruzione ricercati dal mercato del lavoro, e questo sembra fornire la motivazione sul perché (vedi, per esempio,i risultati di uno studio condotto nel 2012 da J. Rothwell per la Brookings Institution). I politici che abbiamo intervistato hanno anche sottolineato altri fattori che potrebbero portare alla povertà e all'esclusione sociale, come scelte personali (ad esempio, la gravidanza, il rifiuto di accettare un lavoro con una paga modesta), la discriminazione, la mancanza di forza di volontà e la motivazione in particolare tra i giovani a cercare un lavoro, la dipendenza a lungo termine dagli aiuti sociali, i mutui, la difficoltà nel matrimonio, i bambini lasciati dai loro genitori perché si recano all'estero in cerca di lavoro, vecchiaia, ecc.)

7 RIASSUMENDO I RISULTATI DELLA RICERCA POVERTA SPAGNA Nell ambito della cornice del progetto TAP- Together against poverty", nei giorni dal 1 Novembre 2014 al 31 Marzo 2015, sono stati intervistai 10 rappresentanti dell assistenza sociale e delle istituzioni di assistenza. CECE ha collaborato strettamente con una fondazione appartenente alla rete di scuole Senara Foundation che ha reclutato i partecipanti dell intervista. Senara Foundation è un organizzazione no profit che è stata istituita nel 1997 con l'obiettivo di sostenere i lavori di ristrutturazione di Senara, una scuola a Moratalaz (Madrid, Spagna). La Fondazione si è specializzata nella ricerca di lavoro per persone che hanno poche risorse, specialmente per quelli che sono a rischio di esclusione sociale o che sono disabili. Per questi motivo contattano le organizzazioni sociali e le aziende che richiedono i loro servizi, ottenendo quindi un lavoro-integrazione sociale. Lavorano con più di 50 soggetti sociali e 350 aziende, soddisfacendo con successo le loro aspettative in merito alla copertura dei posti vacanti. Lo studio era diagnosticare il modello di sicurezza sociale Metodologia di Ricerca sul fenomeno della povertà e dell esclusione sociale. Le istituzioni esaminate erano associazioni e istituzioni di assistenza. La maggior parte dei partecipanti lavora come Istituzione Sociale e ONG. I loro ruoli in questa Istituzione erano: Servizio Lavoratori, Coordinatore di progetti sulla Povertà e l Esclusione Sociale, le caratteristiche degli utenti dei servizi per quanto riguarda la povertà e l esclusione sociale sono: nuclei familiari senza lavoro e immigrati, seguiti da genitori anziani e genitori single, anche le donne sono utenti di questo servizio con un 25%. Attraverso la ricerca si è giunti a queste conclusioni: Il principale ostacolo per l inversione di rotta alla condizione di povertà e all esclusione sociale, è la mancanza di mezzi finanziari, di supporto economico, le liste di attesa e la burocrazia. D altra parte i maggiori punti di forza sono: le risorse finanziarie di autoincremento, l integrazione di molte famiglie nella società e soprattutto la prevenzione della povertà all interno delle famiglie. Per quanto riguarda la figura dell imprenditore i principali ostacoli che rendono difficile la lotta alla povertà, all esclusione sociale al rischio di esclusione sociale, sono legati alla mancanza di fondi adeguati e agli alti costi del lavoro non salariato. Solo il 25% di questi, conosce alcune soluzioni applicate all estero nella lotta contro la povertà e all esclusione sociale: la Spagna non è molto attiva in campo internazionale, inoltre molte delle loro attività toccano le comunità a livello nazionale e locale.

8 TAP-INCONTRO DI BRAINSTORM CON ESPERTI OLANDESI Il 1 luglio 2015 il team di progetto TAP olandese ha incontrato quattro professori universitari e un rappresentante della Rete europea di lotta alla povertà (EAPN). In un vivido brainstorming il progetto è stato discusso e commentato dagli esperti. Klaas Molenaar dell Hague University of Applied Science (THUAS) gestisce la cattedra di Inclusione Finanziaria&Nuova Imprenditorialità. Egli sostiene che gli aspetti comportamentali siano importanti fattori di successo e alcuni aiuti finanziari come il microcredito, possano essere di grande supporto per la nuova imprenditorialità. È possibile inoltre imparare dai diversi progetti portati avanti da altri paesi, infine un buon materiale di formazione internazionale in materia di imprenditorialità, può essere trovato sul sito dell'organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL). La professoressa Jungmann Nadja da Utrecht SUP è specializzata nella ristrutturazione del debito. Ella pone l accento sui cambiamenti comportamentali delle persone in situazioni di scarsità, sia finanziaria, sia in carenza di lavoro o altro. Tali situazioni portano a mutamenti nelle "funzioni esecutive" delle persone, le funzioni di controllo del cervello, diventando esperti di soluzioni per i loro problemi a breve termine, ma perdendo di vista l ottica a più lungo termine, sui modi strutturali per uscire dalla situazione problematica che si trovano ad affrontare. Louis Polstra ha la cattedra di Partecipazione al Lavoro presso Hanze UAS a Groningen. Ha sviluppato uno standard professionale per gli operatori sociali nei comuni che si occupano di povertà, di esclusione sociale o mancanza di lavoro. Il professor Polstra sottolinea la necessità di approcci multilivello per combattere con successo la povertà. La professoressa Leni Beukema, anche lei da Hanze UAS, ha la cattedra in Management Sostenibile delle Risorse Umane ed è coinvolta nello sviluppo di sistemi alternativi di previdenza sociale nei Paesi Bassi, ed indica infine la debole alfabetizzazione come un punto importante nella lotta alla povertà. Il rappresentante di EAPN, Jo Bothmer, mostra un prodotto che è stato sviluppato in un progetto di cooperazione tra utenti e operatori sociali professionali. A suo parere tale cooperazione può essere molto produttiva ed utile. Tutti gli esperti sono d accordo con la potenziale importanza del progetto TAP,criticando però alcuni aspetti della metodologia di ricerca, come la scelta del target dei gruppi ed il numero degli intervistati. Questi punti saranno utilizzati come input per il TAP-meeting, in Italia nel mese di settembre. Il brainstorming quindi, ha dimostrato di essere molto prezioso per il contributo olandese al progetto TAP. Tutti gli esperti sono d accordo con la potenziale importanza del progetto TAP.

9 LA REPOSITORY SECTION DEL SITO DEL PROGETTO TAP La sezione Repository è un luogo di memorizzazione di dati, e questi ultimi possono essere condivisi con gli altri utenti del network. Il Repository è stato creato principalmente per rendere facile e veloce la gestione dei contenuti e la condivisione delle risorse. Nel nostro repository/ download section, possono trovarsi tutte le newsletters e i risultati finali delle ricerche svolte nel corso del progetto. Il repository/ download section del sito del progetto TAP, è dotato di un motore di ricerca che permette il recupero rapido dei file. I file sono organizzati per categorie e sottocategorie per una facile identificazione. Per accedere ai file nel repository è necessario scaricare il file selezionato. Prima di scaricare, l'utente può visualizzare informazioni sulle dimensioni del file e il numero di download (cioè quante volte i file è stato scaricato). È possibile accedere al contenuto del repository in modo gratuito, senza dover creare un account. Vi invitiamo a visitare il nostro sito:

Meccanismo di monitoraggio. Convenzione del Consiglio d Europa sulla lotta contro la tratta degli esseri umani

Meccanismo di monitoraggio. Convenzione del Consiglio d Europa sulla lotta contro la tratta degli esseri umani Meccanismo di monitoraggio Convenzione del Consiglio d Europa sulla lotta contro la tratta degli esseri umani Obiettivi della Convenzione La Convenzione del Consiglio d Europa sulla lotta contro la tratta

Dettagli

PROGETTO INCREASING EUROPEAN CITIZENSHIP ICE (MIGLIORARE LA CITTADINANZA EUROPEA)

PROGETTO INCREASING EUROPEAN CITIZENSHIP ICE (MIGLIORARE LA CITTADINANZA EUROPEA) Cilap eapn Italia PROGETTO INCREASING EUROPEAN CITIZENSHIP ICE (MIGLIORARE LA CITTADINANZA EUROPEA) PROGRAMMA LIFELONG LEARNING GRUNDTVIG 2012 PARTENARIATO DI APPRENDIMENTO (No. 2012-1-IT2_GRU06_37625_1)

Dettagli

Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale.

Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale. Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale. Il presente materiale didattico costituisce parte integrante del percorso formativo

Dettagli

Newsletter VI - 2016. Argomenti GOOD, SUFFICIENT BUT WHAT WILL THE FUTURE BRING US? WHAT WILL THE FUTURE BRING US?

Newsletter VI - 2016. Argomenti GOOD, SUFFICIENT BUT WHAT WILL THE FUTURE BRING US? WHAT WILL THE FUTURE BRING US? Newsletter VI - 2016 GOOD, SUFFICIENT BUT WHAT WILL THE FUTURE BRING US? Argomenti Polonia: come far quadrare i conti, i più poveri d Europa. Reclutamento per il workshop in Polonia Italia: combattere

Dettagli

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Pagina 2 Contenuto Il progetto TIDE...4 Il manifesto TIDE...6 La nostra Dichiarazione...8 Conclusioni...12 Pagina 3 Il progetto TIDE Verso un

Dettagli

STATUTO PER IL SITO INTERNET DELL ENCJ

STATUTO PER IL SITO INTERNET DELL ENCJ STATUTO PER IL SITO INTERNET DELL ENCJ Introduzione Il sito www.encj.net è il sito internet della Rete Europea dei Consigli di Giustizia (ENCJ). È stato stilato uno statuto redazionale al fine di regolare

Dettagli

POAT. Europa per i Cittadini. Presentare una proposta di progetto. Comune di Agrigento Giovedì 14 Maggio 2015

POAT. Europa per i Cittadini. Presentare una proposta di progetto. Comune di Agrigento Giovedì 14 Maggio 2015 POAT PROGETTO OPERATIVO DI ASSISTENZA TECNICA ALLE REGIONI DELL OBIETTIVO CONVERGENZA Linea 3 - Ambito 1 Azioni a supporto della partecipazione ai programmi comunitari a gestione diretta e al lavoro in

Dettagli

Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis

Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis Le organizzazioni di volontariato ritengono essenziale la legalità e la trasparenza in tutta la loro attività e particolarmente nella raccolta e nell uso corretto

Dettagli

Progetto ELENA MOROLLI CONSULENTE

Progetto ELENA MOROLLI CONSULENTE Progetto ELENA MOROLLI CONSULENTE IL CONSULENTE CONNESSO AL CAMBIAMENTO ELENA MOROLLI vuole offrire ai suoi clienti consulenza su più fronti: anomalie bancarie, comunicazione web&social, tecnologica L

Dettagli

IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI

IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI Eccoci ad un altra puntata del percorso di costruzione di un budget annuale: i visitatori del nostro sito www.controllogestionestrategico.it possono vedere alcuni

Dettagli

E tu, lo sai chi è un filantropo?

E tu, lo sai chi è un filantropo? E tu, lo sai chi è un filantropo? Nel 2013 il Centro Ipsos ha chiesto agli italiani il significato del termine filantropia. Venne fuori che 2 su 3 lo ignoravano. Oggi la situazione è migliorata ma c è

Dettagli

Rapporto dal Questionari Insegnanti

Rapporto dal Questionari Insegnanti Rapporto dal Questionari Insegnanti SCUOLA CHIC81400N N. Docenti che hanno compilato il questionario: 60 Anno Scolastico 2014/15 Le Aree Indagate Il Questionario Insegnanti ha l obiettivo di rilevare la

Dettagli

Informativa sulla privacy

Informativa sulla privacy Informativa sulla privacy Data di inizio validità: 1 Maggio 2013 La presente informativa sulla privacy descrive il trattamento dei dati personali immessi o raccolti sui siti nei quali la stessa è pubblicata.

Dettagli

YouLove Educazione sessuale 2.0

YouLove Educazione sessuale 2.0 YouLove Educazione sessuale 2.0 IL NOSTRO TEAM Siamo quattro ragazze giovani e motivate con diverse tipologie di specializzazione, due psicologhe, una dottoressa in Servizi Sociali e una dottoressa in

Dettagli

La mediazione sociale di comunità

La mediazione sociale di comunità La mediazione sociale di comunità Percorso di formazione destinato agli operatori e alle operatrici del numero verde contro la tratta della Provincia di Milano Elvio Raffaello Martini Agosto 2008 MartiniAssociati

Dettagli

(Avvisi) PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI COMMISSIONE EUROPEA

(Avvisi) PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI COMMISSIONE EUROPEA C 333/12 Gazzetta ufficiale dell Unione europea 10.12.2010 V (Avvisi) PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI COMMISSIONE EUROPEA Invito a presentare proposte EAC/57/10 Programma «Gioventù in azione» 2007-2013 (2010/C

Dettagli

Women In Development UN MODELLO EUROPEO PER LO SVILUPPO LOCALE GENDER ORIENTED PIANO DI COMUNICAZIONE

Women In Development UN MODELLO EUROPEO PER LO SVILUPPO LOCALE GENDER ORIENTED PIANO DI COMUNICAZIONE Women In Development UN MODELLO EUROPEO PER LO SVILUPPO LOCALE GENDER ORIENTED PIANO DI COMUNICAZIONE Introduzione Il progetto W.In D. (Women In Development) si inserisce nelle attività previste e finanziate

Dettagli

E il momento di iniziare: le fondamenta del fundraising

E il momento di iniziare: le fondamenta del fundraising ENGAGEDin propone corsi di formazione per le organizzazioni che vogliono avviare o sviluppare la propria attività di raccolta fondi attraverso la crescita delle proprie competenze, la discussione di casi

Dettagli

Piano di Sviluppo Competenze

Piano di Sviluppo Competenze Piano di Sviluppo Competenze La proprietà e i diritti d'autore di questo documento e dei suoi allegati appartengono a RES. Le informazioni in esso contenute sono strettamente confidenziali. Il documento,

Dettagli

Alla c.a. Sindaco/Presidente Segretario Generale Dirigente competente

Alla c.a. Sindaco/Presidente Segretario Generale Dirigente competente Alla c.a. Sindaco/Presidente Segretario Generale Dirigente competente Controllo di Gestione e Misurazione delle Performance: l integrazione delle competenze, la valorizzazione delle differenze e la tecnologia

Dettagli

Chi può richiedere il Voucher Formativo?

Chi può richiedere il Voucher Formativo? COS E IL VOUCHER? Il Voucher è un buono che permette al beneficiario di disporre di un finanziamento pubblico, per accedere a corsi di alta formazione indicati e disciplinati nell apposito catalogo interregionale

Dettagli

ascoltare ispirare e motivare miglioramento problem solving Flex360 pianificare comunicare la vision organizzare

ascoltare ispirare e motivare miglioramento problem solving Flex360 pianificare comunicare la vision organizzare Flex360 La valutazione delle competenze online comunicare la vision ascoltare problem solving favorire il cambiamento proattività pianificare miglioramento organizzare ispirare e motivare Cos è Flex360

Dettagli

MAIN GOALS AND ACTIVITIES. mysteps. my job, my future. Erasmus+ KA2 Project www.mysteps.eu

MAIN GOALS AND ACTIVITIES. mysteps. my job, my future. Erasmus+ KA2 Project www.mysteps.eu MAIN GOALS AND ACTIVITIES Erasmus+ KA2 Project www..eu Obiettivi e attività principali L obiettivo di STEPS (Smooth Transition to Employability and Professional Skills from School & VET) è quello di promuovere

Dettagli

Iniziative di CSR a favore delle imprese iscritte all Elenco Fornitori della Provincia di Milano

Iniziative di CSR a favore delle imprese iscritte all Elenco Fornitori della Provincia di Milano Iniziative di CSR a favore delle imprese iscritte all Elenco Fornitori della Provincia di Milano INTRODUZIONE Il ed economato (acquisti) della Provincia di Milano è impegnato da più di 6 anni per la diffusione

Dettagli

SCELTA DELL APPROCCIO. A corredo delle linee guida per l autovalutazione e il miglioramento

SCELTA DELL APPROCCIO. A corredo delle linee guida per l autovalutazione e il miglioramento SCELTA DELL APPROCCIO A corredo delle linee guida per l autovalutazione e il miglioramento 1 SCELTA DELL APPROCCIO l approccio all autovalutazione diffusa può essere normale o semplificato, a seconda delle

Dettagli

Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile

Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Premessa All arrivo di un nuovo volontario l intero sistema dell associazione viene in qualche modo toccato. Le relazioni si strutturano diversamente

Dettagli

1. Qual è l'idea e il progetto che si intende realizzare (il servizio o l'attività e le sue caratteristiche)?

1. Qual è l'idea e il progetto che si intende realizzare (il servizio o l'attività e le sue caratteristiche)? Il Progetto Caratteristiche del progetto 1. Qual è l'idea e il progetto che si intende realizzare (il servizio o l'attività e le sue caratteristiche)? L idea è di creare un centro giovani in Parrocchia

Dettagli

La violenza sulle donne è una violazione dei Diritti Umani come stabilito, per la prima volta nel 1992 dalla Raccomandazione n.

La violenza sulle donne è una violazione dei Diritti Umani come stabilito, per la prima volta nel 1992 dalla Raccomandazione n. Piano d azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere Sala Polifunzionale Presidenza del Consiglio dei Ministri Roma, 7 maggio 2015 Il Piano attua la Convenzione sulla prevenzione e la lotta

Dettagli

LEADERSHIP E COMUNICAZIONE

LEADERSHIP E COMUNICAZIONE CMP L.I.V.E. Ugo Micoli Centro Micoli Partners Torino (IT) Leading Initiative for Value and Efficiency Dr. Ing. Consulenza Direzionale Coaching 2012-L1 LEADERSHIP E COMUNICAZIONE COLLABORARE, GUIDARE,

Dettagli

A.I.N.I. Associazione Imprenditoriale della Nazionalità Italiana Udruga Poduzetnika Talijanske Narodnosti

A.I.N.I. Associazione Imprenditoriale della Nazionalità Italiana Udruga Poduzetnika Talijanske Narodnosti L AINI ( ) è un Associazione di artigiani e di piccole e medie imprese appartenenti ai diversi settori merceologici i cui proprietari sono appartenenti alla Comunità Nazionale Italiana in Croazia (CNI),

Dettagli

II SUMMIT ITALIANO SUI TALENTI Come vincere la guerra dei talenti mediante adeguate strategie di attraction, recruiting and retention NEL QUOTIDIANO,

II SUMMIT ITALIANO SUI TALENTI Come vincere la guerra dei talenti mediante adeguate strategie di attraction, recruiting and retention NEL QUOTIDIANO, II SUMMIT ITALIANO SUI TALENTI Come vincere la guerra dei talenti mediante adeguate strategie di attraction, recruiting and retention COME PATRIMONIALIZZARE, NEL QUOTIDIANO, LA PRESENZA DEI TALENTI AGENDA

Dettagli

Progetto Cantieri aperti per la scuola di base

Progetto Cantieri aperti per la scuola di base Progetto Cantieri aperti per la scuola di base TRACCIA dell INTERVISTA Istituto. Note per la compilazione Le parti a sfondo grigio saranno affrontate durante l incontro tra mini staff di istituto e intervistatori.

Dettagli

Report di valutazione studiolegalebraggio.it

Report di valutazione studiolegalebraggio.it Roma, li 15/01/2013 Report di valutazione studiolegalebraggio.it Il presente documento è redatto allo scopo di mostrare e analizzare le performance del sito web a due mesi e mezzo dalla pubblicazione online,

Dettagli

L ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

L ORGANIZZAZIONE AZIENDALE L ORGANIZZAZIONE AZIENDALE CONCETTO: L ORGANIZZAZIONE SI PONE COME OBIETTIVO LO STUDIO DELLE COMPOSIZIONI PIU CONVENIENTI DELLE FORZE PERSONALI, MATERIALI E IMMATERIALI OPERANTI NEL SISTEMA AZIENDALE.

Dettagli

CHE COS E L AUTO MUTUO AIUTO

CHE COS E L AUTO MUTUO AIUTO 1 CHE COS E L AUTO MUTUO AIUTO L Auto Mutuo Aiuto è una metodica semplice e spontanea, un approccio sociale, una cultura, una filosofia, sicuramente una risorsa. E un modo di trattare i problemi che ciascuno

Dettagli

BIC_CCIAA_broch2:BIC_CCIAA_broch2 09/07/10 16:57 Pagina 1 AVEVO UN SOGNO E L HO REALIZZATO CON BIC LAZIO E LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA

BIC_CCIAA_broch2:BIC_CCIAA_broch2 09/07/10 16:57 Pagina 1 AVEVO UN SOGNO E L HO REALIZZATO CON BIC LAZIO E LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA BIC_CCIAA_broch2:BIC_CCIAA_broch2 09/07/10 16:57 Pagina 1 AVEVO UN SOGNO E L HO REALIZZATO CON BIC LAZIO E LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA BIC_CCIAA_broch2:BIC_CCIAA_broch2 09/07/10 16:57 Pagina 2 Nuove

Dettagli

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING Febbraio Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING COS E UN

Dettagli

Perfare MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI

Perfare MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI Perfare Perfare Percorsi aziendali di formazione e assistenza operativa MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI Costruire un piano di azioni concrete per ottenere il massimo valore dall attuale

Dettagli

ALLINEARSI: IL DRIVER PER UNA INNOVAZIONE DI SUCCESSO!

ALLINEARSI: IL DRIVER PER UNA INNOVAZIONE DI SUCCESSO! ALLINEARSI: IL DRIVER PER UNA INNOVAZIONE DI SUCCESSO! L allineamento del team esecutivo è definibile come l accordo dei membri del team in merito a: 1. Allineamento personale -consapevolezza dell impatto

Dettagli

Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 Azioni da adottare per il coinvolgimento del partenariato

Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 Azioni da adottare per il coinvolgimento del partenariato D I R E Z I O N E R E G I O N A L E A G R I C O L T U R A E S V I L U P P O R U R A L E, C A C C I A E P E S C A Area Programmazione Comunitaria, Monitoraggio e Sviluppo Rurale Programma di Sviluppo Rurale

Dettagli

Mercoledì degli Associati. Opportunità di business per le Aziende UCIF. Milano, 20 novembre 2013. Federata

Mercoledì degli Associati. Opportunità di business per le Aziende UCIF. Milano, 20 novembre 2013. Federata Mercoledì degli Associati Opportunità di business per le Aziende UCIF Milano, 20 novembre 2013 Federata Nascita del progetto UCIF rappresenta da 40 anni il settore italiano della Finitura, tramite i relativi

Dettagli

I Tirocini nella Cooperazione Sociale Trentina. Tirocini formativi del Master in Gestione di Imprese Sociali

I Tirocini nella Cooperazione Sociale Trentina. Tirocini formativi del Master in Gestione di Imprese Sociali I Tirocini nella Cooperazione Sociale Trentina Tirocini formativi del Master in Gestione di Imprese Sociali Premessa Con. Solida ed Euricse condividono un approccio e un metodo per la realizzazione ed

Dettagli

SVILUPPO TALENTI PROGETTO CONSEGUIRE OBIETTIVI RICERCARE ECCELLENZA

SVILUPPO TALENTI PROGETTO CONSEGUIRE OBIETTIVI RICERCARE ECCELLENZA SVILUPPO TALENTI PROGETTO CONSEGUIRE OBIETTIVI RICERCARE ECCELLENZA Bologna Aprile 2009 L IMPORTANZA DEL MOMENTO In un mercato denso di criticità e nel medesimo tempo di opportunità, l investimento sulle

Dettagli

Questionario Professione Giovani Psicologi

Questionario Professione Giovani Psicologi Questionario Professione Giovani Psicologi DATI SOCIO-ANAGRAFICI Genere M F Età Provincia residenza Stato civile: celibe/nubile coniugato/a separato/a divorziato/a vedovo Anno di iscrizione all Ordine

Dettagli

LA DOCUMENTAZIONE DELL UNIONE EUROPEA

LA DOCUMENTAZIONE DELL UNIONE EUROPEA LA DOCUMENTAZIONE DELL UNIONE EUROPEA Come ci si può documentare sull UE? Il modo più veloce per documentarsi sull UE è la consultazione del sito ufficiale dell Unione europea (http://europa.eu), dal quale

Dettagli

COME NASCE E COME OPERA BANCO FARMACEUTICO

COME NASCE E COME OPERA BANCO FARMACEUTICO STORIA L Associazione Banco Farmaceutico onlus nasce nel 2000 dall incontro tra la professionalità di Federfarma e l esperienza nel settore sociale di Compagnia delle Opere. Nel 2008, dall esigenza di

Dettagli

Il calendario di Windows Vista

Il calendario di Windows Vista Il calendario di Windows Vista Una delle novità introdotte in Windows Vista è il Calendario di Windows, un programma utilissimo per la gestione degli appuntamenti, delle ricorrenze e delle attività lavorative

Dettagli

La shared mobility, nuova frontiera della mobilità urbana: le prospettive per l area metropolitana di Roma

La shared mobility, nuova frontiera della mobilità urbana: le prospettive per l area metropolitana di Roma La shared mobility, nuova frontiera della mobilità urbana: le prospettive per l area metropolitana di Roma OBIETTIVI Da qualche anno a questa parte, le soluzioni di trasporto condivise stanno conoscendo

Dettagli

I principali servizi educativi gestiti direttamente dal comune sono i nidi, le scuole dell infanzia e i ricreatori.

I principali servizi educativi gestiti direttamente dal comune sono i nidi, le scuole dell infanzia e i ricreatori. I Servizi Educativi del Comune di Trieste rappresentano una tradizione storica, un patrimonio di tradizione culturale di cui la città e le famiglie vanno orgogliose. Un patrimonio storico che negli anni

Dettagli

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia Nel mondo ci sono 150 milioni di Italici: sono i cittadini italiani d origine, gli immigrati di prima e seconda generazione, i nuovi e vecchi emigrati e i loro discendenti,

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione Marzo Aprile 2013 4 Edizione Milano Bruxelles Due moduli in Italia* e uno a Bruxelles con consegna dell attestato finale di partecipazione Basato sulle linee guida di Europa

Dettagli

Risultati dell indagine per la rilevazione del grado di soddisfazione del Centro Diurno Disabili del Comune di Calolziocorte

Risultati dell indagine per la rilevazione del grado di soddisfazione del Centro Diurno Disabili del Comune di Calolziocorte Risultati dell indagine per la rilevazione del grado di soddisfazione del Centro Diurno Disabili del Comune di Calolziocorte 01 A cura di Àncora Servizi Premessa metodologica Àncora Servizi, in collaborazione

Dettagli

Modulo: Scarsità e scelta

Modulo: Scarsità e scelta In queste pagine è presentato un primo modello di conversione di concetti, schemi e argomentazioni di natura teorica relativi all argomento le scelte di consumo (presentato preliminarmente in aula e inserito

Dettagli

La CAssetta degli attrezzi

La CAssetta degli attrezzi in collaborazione con Fondo Sociale Europeo Investiamo sul nostro futuro La CAssetta degli attrezzi per costruire il tuo futuro Hai un idea da realizzare? Istruzioni per l uso www.fse.basilicata.it - www.eures.europa.eu

Dettagli

RAPPORTO QUALITÀ ANNO 2013 PREMESSA. Questionario Utenti Servizio Promozione Autoimpiego

RAPPORTO QUALITÀ ANNO 2013 PREMESSA. Questionario Utenti Servizio Promozione Autoimpiego PREMESSA NOMV Nucleo Operativo Monitoraggio e Valutazione Provincia Oristano Provintzia de Aristanis RAPPORTO QUALITÀ ANNO 2013 Questionario Utenti Servizio Promozione Autoimpiego Pagina 1 PREMESSA Sommario

Dettagli

Partecipate: Just do it! Una comunità professionale per piccole e medie imprese

Partecipate: Just do it! Una comunità professionale per piccole e medie imprese Partecipate: Just do it! Una comunità professionale per piccole e medie imprese F O N D AZIO N E C A R IPLO Il progetto, promosso da Fondazione Rete Civica di Milano, in partnership con Formaper, azienda

Dettagli

Capitale Intangibile. Le Le Competenze e l Esperienza al al Servizio del Fare. LA MULTICOMPETENZA del Gruppo dirigenti Fiat

Capitale Intangibile. Le Le Competenze e l Esperienza al al Servizio del Fare. LA MULTICOMPETENZA del Gruppo dirigenti Fiat Capitale Intangibile Le Le Competenze e l Esperienza al al Servizio del Fare LA MULTICOMPETENZA del Gruppo dirigenti Fiat 1 Introduzione L Impresa deve affrontare sfide sempre più complesse e spesso l

Dettagli

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE F. BESTA MILANO

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE F. BESTA MILANO ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE F. BESTA MILANO PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI STRANIERI INDICE: PREMESSA 1. FINALITA 2. CONTENUTI 3. LA COMMISSIONE ACCOGLIENZA 4. PRIMA FASE DI ACCOGLIENZA

Dettagli

I modelli di qualità come spinta allo sviluppo

I modelli di qualità come spinta allo sviluppo I modelli di qualità come spinta allo sviluppo Paolo Citti Ordinario Università degli studi di Firenze Presidente Accademia Italiana del Sei Sigma 2005 1 Si legge oggi sui giornali che l azienda Italia

Dettagli

IL MARKETING E QUELLA FUNZIONE D IMPRESA CHE:

IL MARKETING E QUELLA FUNZIONE D IMPRESA CHE: IL MARKETING E QUELLA FUNZIONE D IMPRESA CHE:! definisce i bisogni e i desideri insoddisfatti! ne definisce l ampiezza! determina quali mercati obiettivo l impresa può meglio servire! definisce i prodotti

Dettagli

Marzo-Aprile 2009. Namaste! Carissimi sostenitori ed amici eccoci ad un nuovo appuntamento

Marzo-Aprile 2009. Namaste! Carissimi sostenitori ed amici eccoci ad un nuovo appuntamento Marzo-Aprile 2009 Namaste! Carissimi sostenitori ed amici eccoci ad un nuovo appuntamento con l aggiornamento on line delle attività Amici dei Bambini Nepal Balbalika. Il progetto Acqua è vita ad Adarsha

Dettagli

UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI

UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI Un utilizzatore a valle di sostanze chimiche dovrebbe informare i propri fornitori riguardo al suo utilizzo delle sostanze (come tali o all

Dettagli

outplacement Randstad Italia SpA - Outplacement Sede Legale Via Lepetit, 8/10-20124 Milano

outplacement Randstad Italia SpA - Outplacement Sede Legale Via Lepetit, 8/10-20124 Milano outplacement Randstad Italia SpA - Outplacement Sede Legale Via Lepetit, 8/10-20124 Milano Gabriella Lusvarghi tel.: 02.98987.776 fax: 02.93650291 cell. 348 2263841 email: gabriella.lusvarghi@it.randstad.com

Dettagli

L USO DELLA PNL IN AZIENDA: COME, QUANDO E PERCHE

L USO DELLA PNL IN AZIENDA: COME, QUANDO E PERCHE L USO DELLA PNL IN AZIENDA: COME, QUANDO E PERCHE LA SCIENZA Se si cerca programmazione neurolinguistica O PNL si hanno questi risultati ( tantissimi ) Definire la PNL, Programmazione Neuro Linguistica

Dettagli

Valutazione dello Stress Lavoro Correlato: cosa fare se

Valutazione dello Stress Lavoro Correlato: cosa fare se Valutazione dello Stress Lavoro Correlato: cosa fare se I suggerimenti che seguono fanno riferimento al documento regionale Decreto Direzione Generale Sanità Regione Lombardia n 10611 del.15/11/2011 -

Dettagli

Newsletter Febbraio 2016

Newsletter Febbraio 2016 Newsletter Febbraio 2016 GOOD, SUFFICIENT BUT WHAT WILL THE FUTURE BRING US? 4a TAP Partner Meeting Indice Motivazioni per il curriculum di formazione per persone a rischio di povertà ed esclusione sociale

Dettagli

L IMPORTANZA DEL COACHING NELLE AZIENDE

L IMPORTANZA DEL COACHING NELLE AZIENDE Di cosa si tratta: Nasce negli Stati Uniti negli Anni 80, e successivamente importato dalle multinazionali Americane nelle loro Sedi in Europa. Il Coaching suggerisce l idea di un percorso da uno stato

Dettagli

La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale. Bologna 31 marzo 2015

La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale. Bologna 31 marzo 2015 1 La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale Bologna 1 marzo 2015 2 L'AIM Italia (Alternative Investment Market) è il mercato di Borsa Italiana dedicato alle piccole

Dettagli

Regione Lombardia ti aiuta ad acquistare o a ristrutturare il tuo primo alloggio

Regione Lombardia ti aiuta ad acquistare o a ristrutturare il tuo primo alloggio Hai voglia di casa? Regione Lombardia ti aiuta ad acquistare o a ristrutturare il tuo primo alloggio Regione Lombardia presenta il bando per l erogazione del contributo per agevolare l accesso alla proprietà

Dettagli

PROGETTO: TEATRO FORUM

PROGETTO: TEATRO FORUM 24 5 PROGETTO: TEATRO FORUM (per Oratori sensibili) Che cos è Il Teatro forum è un metodo e percorso formativo utilizzato spesso in situazioni di disagio socio-culturale e si propone come strumento per

Dettagli

da Centri Territoriali Permanenti Centri provinciali di Istruzione per Adulti di Augusta Marconi

da Centri Territoriali Permanenti Centri provinciali di Istruzione per Adulti di Augusta Marconi da Centri Territoriali Permanenti a Centri provinciali di Istruzione per Adulti di Augusta Marconi Introduzione QuickTime e un decompressore sono necessari per visualizzare quest'immagine. Attualmente

Dettagli

Cga capofila del progetto Genitori in rete

Cga capofila del progetto Genitori in rete Cga capofila del progetto Genitori in rete 09 dicembre 2015 - Prende il via il progetto Genitori in rete, con il quale il Comitato Genitori, che è capofila dei promotori, punta a realizzare una rete di

Dettagli

BUON LAVORO. Linee guida per la realizzazione della campagna Buon lavoro! nelle residenze per anziani dell Alto Adige INTRODUZIONE LA CAMPAGNA

BUON LAVORO. Linee guida per la realizzazione della campagna Buon lavoro! nelle residenze per anziani dell Alto Adige INTRODUZIONE LA CAMPAGNA BUON LAVORO Linee guida per la realizzazione della campagna Buon lavoro! nelle residenze per anziani dell Alto Adige INTRODUZIONE LA CAMPAGNA Problema e situazione iniziale: L immagine del lavoro con le

Dettagli

UN FARO A SALVAGUARDIA DELL INFANZIA (Diritti dell infanzia e dell adolescenza)

UN FARO A SALVAGUARDIA DELL INFANZIA (Diritti dell infanzia e dell adolescenza) IO, NOI Associazione di Volontariato per la Solidarietà e l integrazione Sociale Sede legale - Sede Operativa: via delle Meduse, 63a 00054 Fiumicino Tel. 3208594921 066520591 Fax: 0665499252 E.Mail: infoline@ionoi.org

Dettagli

ASSEMBLEA PROGRAMMATICA E ORGANIZZATIVA UST CISL PISA

ASSEMBLEA PROGRAMMATICA E ORGANIZZATIVA UST CISL PISA ASSEMBLEA PROGRAMMATICA E ORGANIZZATIVA UST CISL PISA Navacchio 29 SETTEMBRE 2015 DOCUMENTO CONCLUSIVO La relazione della Segreteria UST e gli interventi dell Assemblea Organizzativa hanno evidenziato

Dettagli

ISA 610 e ISA 620 L'utilizzo durante la revisione dei revisori interni e degli esperti. Corso di revisione legale dei conti progredito

ISA 610 e ISA 620 L'utilizzo durante la revisione dei revisori interni e degli esperti. Corso di revisione legale dei conti progredito ISA 610 e ISA 620 L'utilizzo durante la revisione dei revisori interni e degli esperti. Corso di revisione legale dei conti progredito 1 ISA 610 USING THE WORK OF INTERNAL AUDITORS Questo principio tratta

Dettagli

Relazione attività di Tutorato specializzato a.a. 2013/2014 I semestre

Relazione attività di Tutorato specializzato a.a. 2013/2014 I semestre Relazione attività di Tutorato specializzato a.a. 2013/2014 I semestre Nel mese di marzo, a chiusura del primo semestre, l Ufficio Orientamento e Diritto allo Studio ha monitorato il servizio di tutorato

Dettagli

CORSI FINANZIABILI TRAMITE VOUCHER For.Te

CORSI FINANZIABILI TRAMITE VOUCHER For.Te CORSI FINANZIABILI TRAMITE VOUCHER For.Te Da richiedere on line sul sito del fondo For.Te il giorno lunedì 21 gennaio 2013 secondo la procedura dell avviso 3/2012 SETTORE SCUOLA Titolo Progettare e valutare:

Dettagli

Progettare le metamorfosi. Percorso di formazione su Europrogettazione e Fondi Europei 2014-2020

Progettare le metamorfosi. Percorso di formazione su Europrogettazione e Fondi Europei 2014-2020 Progettare le metamorfosi Percorso di formazione su Europrogettazione e Fondi Europei 2014-2020 Milano, novembre dicembre 2015 PROGRAMMA Il percorso (strutturato in 3 moduli) nasce con l obiettivo di accompagnare

Dettagli

Auto Mutuo Aiuto Lavoro

Auto Mutuo Aiuto Lavoro Assessorato al Lavoro Auto Mutuo Aiuto Lavoro progettazione e sperimentazione di un nuovo servizio rivolto a chi perde il lavoro Il progetto Nel quadro delle politiche attive al lavoro non esiste ad oggi

Dettagli

ANALISI. Questionario per il personale ASI. Data Sezione del documento / Motivo della revisione Revisione 14.01.2011 Prima emissione documento A

ANALISI. Questionario per il personale ASI. Data Sezione del documento / Motivo della revisione Revisione 14.01.2011 Prima emissione documento A Pagina: 1 di 13 Data Sezione del documento / Motivo della revisione Revisione 14.01.2011 Prima emissione documento A Pagina: 2 di 13 QUESTIONARIO PER IL PERSONALE In seno all analisi SWOT, al fine di valutare

Dettagli

Costruiamo reti vendita, di successo!

Costruiamo reti vendita, di successo! Costruiamo reti vendita, di successo! Sales Line è la sintesi delle esperienze professionali mie e degli specialisti che in questi anni hanno collaborato con me nella realizzazione di reti di vendita di

Dettagli

È TEMPO DI CREARE UN CAPOLAVORO

È TEMPO DI CREARE UN CAPOLAVORO È TEMPO DI CREARE UN CAPOLAVORO TIMERAISER. COS È? Un asta su opere d arte con un inversione di ruoli: le offerte non sono fatte in denaro ma in ore di tempo da dedicare a un organizzazione non profit.

Dettagli

Il mercato del lavoro in Italia: problemi e proposte di riforma

Il mercato del lavoro in Italia: problemi e proposte di riforma Febbraio 2012 Il mercato del lavoro in Italia: problemi e proposte di riforma PARTE 1: RIFORME DI IERI E PROBLEMI DI OGGI di Stefano Caria e Paolo Lucchino In questi giorni si parla molto di riforma del

Dettagli

SERATA ASSOCIAZIONI DEL VOLONTARIATO. Equilibrio fra il poter dare e l'avere

SERATA ASSOCIAZIONI DEL VOLONTARIATO. Equilibrio fra il poter dare e l'avere SERATA ASSOCIAZIONI DEL VOLONTARIATO Equilibrio fra il poter dare e l'avere L'IMPORTANZA DEL VOLONTARIATO 1) SVILUPPA COMPETENZE (da spendere poi nel resto della vita e sul lavoro) 2) DÀ UN ESEMPIO AI

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione DICEMBRE 2012 FEBBRAIO 2013 Milano Lecce Bruxelles Vuoi capire cosa significa Europrogettista? Vuoi essere in grado di presentare un progetto alla Commissione Europea? Due moduli

Dettagli

Pensione di vecchiaia: ecco i nuovi requisiti di età per ottenerla

Pensione di vecchiaia: ecco i nuovi requisiti di età per ottenerla Pensione di vecchiaia: ecco i nuovi requisiti di età per ottenerla Maggio 2015 Più si va avanti e più si allontana l accesso alla pensione degli italiani. Col passare degli anni, infatti, aumenta l età

Dettagli

Insegnare può essere facile

Insegnare può essere facile Insegnare può essere facile Raccomandazioni per lo staff della formazione permanente per rendere i loro corsi accessibili Inclusion Europe Prodotto all'interno del progetto Creazione di percorsi di formazione

Dettagli

Comune di San Martino Buon Albergo

Comune di San Martino Buon Albergo Comune di San Martino Buon Albergo Provincia di Verona - C.A.P. 37036 SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI DIRIGENZIALI Approvato dalla Giunta Comunale il 31.07.2012 INDICE PREMESSA A) LA VALUTAZIONE

Dettagli

RINNOVO DELLA CONSULTA DEGLI STUDENTI DELL ISIA DI FIRENZE TRIENNIO 2010/2013. Elenco e Programmi dei candidati

RINNOVO DELLA CONSULTA DEGLI STUDENTI DELL ISIA DI FIRENZE TRIENNIO 2010/2013. Elenco e Programmi dei candidati RINNOVO DELLA CONSULTA DEGLI STUDENTI DELL ISIA DI FIRENZE TRIENNIO 2010/2013 Elenco e Programmi dei candidati ISIA Firenze, aprile 2010 ELENCO DEI CANDIDATI PER LA CONSULTA DEGLI STUDENTI TRIENNIO 2010-2013

Dettagli

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NuMani è una realtà e nasce dall unione d esperienza di persone che da 11 anni si occupano a tempo pieno dell applicazione e decorazione unghie con l ambiziosa idea delle

Dettagli

Tatsiana: possiamo finalmente superare molti pregiudizi nei confronti degli altri, che sono diversi solo apparentemente

Tatsiana: possiamo finalmente superare molti pregiudizi nei confronti degli altri, che sono diversi solo apparentemente Buongiorno, mi chiamo Tatsiana Shkurynava. Sono di nazionalità bielorussa, vivo in Italia a Reggio Calabria. In questo breve articolo vorrei raccontare della mia esperienza in Italia. Tutto è cominciato

Dettagli

PROGETTO DIDATTICO LAVORARE IN CONTINUITA

PROGETTO DIDATTICO LAVORARE IN CONTINUITA Comune di Casalecchio di Reno ASILO NIDO R. VIGHI PROGETTO DIDATTICO LAVORARE IN CONTINUITA Per un progetto di territorio: uno spazio e un tempo per l incontro Anno educativo 2007/2008 A cura del Collettivo

Dettagli

Export Development Export Development

Export Development Export Development SERVICE PROFILE 2014 Chi siamo L attuale scenario economico nazionale impone alle imprese la necessità di valutare le opportunità di mercato offerte dai mercati internazionali. Sebbene una strategia commerciale

Dettagli

ENERGIA DI CASA FEDERCONSUMATOR I FRIULI VENEZIA GIULIA

ENERGIA DI CASA FEDERCONSUMATOR I FRIULI VENEZIA GIULIA presentano ENERGA D CASA un progetto che porta benefici alle famiglie, alle imprese e all ambiente del Friuli Venezia Giulia novembre 2014 La direttiva 2012/27/UE del Parlamento europeo e del Consiglio

Dettagli

Al termine del lavoro ad uno dei componenti del gruppo verrà affidato l incarico di relazionare a nome di tutto il gruppo.

Al termine del lavoro ad uno dei componenti del gruppo verrà affidato l incarico di relazionare a nome di tutto il gruppo. Pag. 1 di 5 6FRSR analizzare problemi complessi riguardanti la gestione di un sito interattivo proponendo soluzioni adeguate e facilmente utilizzabili da una utenza poco informatizzata. 2ELHWWLYL GD UDJJLXQJHUH

Dettagli

SEMPLICI INDICAZIONI PER CAPIRE MEGLIO LA REALTÀ AZIENDALE

SEMPLICI INDICAZIONI PER CAPIRE MEGLIO LA REALTÀ AZIENDALE Nome........ Classe. SEMPLICI INDICAZIONI PER CAPIRE MEGLIO LA REALTÀ AZIENDALE Perché perché Ci sono tanti buoni motivi per impegnarsi nello stage? Individua 3 buoni motivi per cui ritieni che valga la

Dettagli

Project Management. Modulo: Introduzione. prof. ing. Guido Guizzi

Project Management. Modulo: Introduzione. prof. ing. Guido Guizzi Project Management Modulo: Introduzione prof. ing. Guido Guizzi Definizione di Project Management Processo unico consistente in un insieme di attività coordinate con scadenze iniziali e finali, intraprese

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2013-2014 - per le Famiglie INDICE

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2013-2014 - per le Famiglie INDICE Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2013-2014 - per le Famiglie INDICE Introduzione... 2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema... 2 Elenco dei servizi

Dettagli

CORSI DI FORMAZIONE DEAL PRESSO LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

CORSI DI FORMAZIONE DEAL PRESSO LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE Gruppo di Ricerca DEAL (Dislessia Evolutiva e Apprendimento delle Lingue) Università Ca Foscari Venezia CORSI DI FORMAZIONE DEAL PRESSO LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE A. FORMAZIONE PER LA SCUOLA PRIMARIA FORMAZIONE

Dettagli