SCALE DI MISURA. Strumenti di misura dell indipendenza funzionale per persone con disabilità acquisita e congenita

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SCALE DI MISURA. Strumenti di misura dell indipendenza funzionale per persone con disabilità acquisita e congenita"

Transcript

1 SCALE DI MISURA Strumenti di misura dell indipendenza funzionale per persone con disabilità acquisita e congenita Versione con i soli items di Cura della persona e Mobilità/Trasferimenti ad uso della S.Va.M.Di.

2 Wee-FIM confrontata con F.I.M. Descrizione dei livelli funzionali e dei loro punteggi Il soggetto (bambino o adulto che sia) esegue tutti i compiti che costituiscono l attività senza l assistenza da parte di altra persona.. Il soggetto esegue con sicurezza tutti i compiti previsti senza assistenza da parte di un altra persona, senza ausili e in un ragionevole lasso di tempo.. Il soggetto esegue tutti i compiti previsti senza assistenza da parte di un altra persona, ma si verifica almeno una delle seguenti situazioni: necessità di ausili, ortesi e/o protesi; necessità di un eccessivo lasso di tempo (almeno volte maggiore del tempo normalmente necessario per svolgere quell attività); presenza di problemi di sicurezza. Il soggetto non è in grado di svolgere il compito richiesto in autonomia: ha bisogno della presenza di un altra persona (supervisione o assistenza fisica per consentire l esecuzione dell attività in questione). PARZIALE Il soggetto esegue il 0% o più del compito: o organizzazione o preparazione. Il soggetto esegue tutti i compiti richiesti, ma richiede la presenza di una persona per supervisione (stare vicino, suggerire, persuadere, incoraggiare) o preparazione/organizzazione (disposizione degli strumenti necessari, applicazione di protesi/ortesi).. Il soggetto esegue il % o più del compito, richiedendo un minimo contatto fisico da parte dell assistente.. Il soggetto esegue dal 0% al % (tra la metà fino ai tre quarti) del compito, richiedendo un contatto fisico di entità superiore al minimo da parte della persona che assiste. COMPLETA Il soggetto compie meno del 0% dell attività, richiedendo il massimo o totale aiuto da parte dell assistente.. Il soggetto produce dal % al 9% del compito. o NT. Si verificano una o entrambe le seguenti situazioni: Il soggetto esegue meno del % del compito (inclusa la non esecuzione); È richiesta l assistenza da parte di persone per eseguire il compito (anche se uno solo viene in contatto con lui).

3 NUTRIRSI Dopo che il pasto è stato adeguatamente preparato e presentato sul tavolo o vassoio. Portare il cibo e bevande alla bocca utilizzando gli strumenti appropriati. Masticare e deglutire Preparazione: - Aprire contenitori; - Tagliare la carne. DIFFERENZA WeeFIM/F.I.M.: Per in bambini (WeeFIM) non viene mai considerato l uso del coltello; per gli adulti (F.I.M.), se per la maggior parte del tempo il soggetto si nutre di cibi che ne prevedono l uso, allora il punteggio sarà ; se invece fa un uso sporadico del coltello il punteggio sarà ; - Spalmare alimenti sul pane; - Versare liquidi. Strumenti appropriati - Cucchiaio o forchetta, - Tazza o bicchiere Dispositivi sostitutivi o ausili ( - indipendenza modificata): - Ausili: cannuccia, posata modificata (anche il coltello con lama ricurva solo per soggetti adulti), piatto con bordo alto, peg o sondino naso-gastrico; - Alimenti: consistenza modificata (cibi omogeneizzati, tritati, frullati e liquidi ispessiti o addensati). Se il soggetto si comporta in modo diverso durante il giorno, registrare il punteggio più basso. Alimentazione enterale non si valuta la situazione nella quale il sondino è impiantato ma non viene utilizzato per l alimentazione. indipendenza modificata: autogestione (anche preparazione e lavaggio del set) supervisione/preparazione: l assistente prepara l occorrente e apre il contenitore, in seguito il soggetto si gestisce autonomamente. Non è necessario che l assistente sia presente durante il pasto. assistenza totale: l assistente gestisce l alimentazione, lava il sondino e rimane presente per tutta la durata del pasto il soggetto esegue con sicurezza tutti i compiti senza assistenza, con strumenti e modi descritti. Gestione dei cibi di diversa consistenza. il soggetto esegue tutti i compiti senza assistenza, ma necessita di ausili e/o di un tempo più lungo e/o di sicurezza. il soggetto esegue tutti i compiti, ma richiede supervisione/preparazione. : presenza dell assistente, esortazioni, suggerimenti, incoraggiamenti. Preparazione: inclusa applicazione di ortesi e/o ausili. Oppure è richiesta la presenza di una persona per aprire contenitori, tagliare carni (solo per gli adulti, perché per i bambini non è previsto il tagliare), spalmare alimenti sul pane, versare dei liquidi, tagliare i cibi (solo quando, per la maggior parte del tempo, il soggetto adulto si nutre di cibi per i quali è necessario l utilizzo del coltello). il soggetto esegue almeno il % delle operazioni necessarie per l alimentazione. Ad es.: è aiutato a bere quando il bicchiere è pieno; il soggetto compie dal 0 al % delle operazioni necessarie all alimentazione

4 Ad es.: è aiutato a raccogliere anche il boccone nel piatto; il soggetto compie dal al 9% dei compiti per mangiare cibi solidi. Ad es.: è aiutato a portare il boccone alla bocca; DIFFERENZA WeeFIM/F.I.M.: Per i bambini (WeeFIM) è permesso mangiare con le mani, o usare il biberon (due azioni non contemplate nella F.I.M. per gli adulti) Il soggetto compie meno del % delle operazioni necessarie all alimentazione; oppure l alimentazione non avviene completamente attraverso le normali attività di mangiare o di bere con la bocca ma si basa almeno in parte su altri metodi di alimentazione quali le tecniche parenterali oppure una gastrostomia; le relative manovre devono essere compiute da personale di assistenza. DIFFERENZA WeeFIM/F.I.M.: Per i bambini (WeeFIM) il biberon viene tenuto da un assistente, o viene allattato al seno e/o necessita dell assistenza di persone. RASSETTARSI Include Igiene orale (lavare i denti) Pettinare o spazzolare i capelli, Lavare, risciacquare e asciugare le mani, Lavare, risciacquare e asciugare il viso DIFFERENZA WeeFIM/F.I.M.: Per gli adulti (FIM) anche radersi e truccarsi (queste due ultime attività non vanno però considerate se non abituali) Inclusa: - La preparazione degli strumenti necessari per l attività: spazzolino, asciugamano, pettine, spazzola; - La preparazione iniziale: dentifricio sullo spazzolino Non include l uso del filo interdentale, lavarsi i capelli, acconciare in modi diversi i capelli: fare la treccia, coda di cavallo o altro. Consiste in compiti ( quando è compreso il radersi e truccarsi perché funzioni abituali), ciascuno dei quali rappresenta il % dell intera attività. Se il bambino non ha capelli non si considera pettinare o spazzolare. Se il bambino non ha denti non si considera igiene orale. Per l adulto la dentiera equivale ai denti. Dispositivi sostitutivi o ausili ( - indipendenza modificata): - Ausili: ortesi, protesi, manopole, spazzolino/pettine/spazzola adattati. il soggetto esegue con sicurezza tutti i compiti senza assistenza, senza ausili, in un tempo ragionevole. E cioè in grado di lavarsi i denti, pulire eventuali protesi dentarie, pettinarsi o spazzolarsi i capelli, lavarsi e asciugarsi mani e faccia, radersi o truccarsi il viso, compiendo autonomamente anche tutte le operazioni preparatorie. il soggetto esegue tutti i compiti senza assistenza, ma necessita di ausili e/o di un tempo più lungo e/o di sicurezza. il soggetto esegue tutti i compiti, ma richiede supervisione/preparazione: ad esempio la presenza di una persona vicina, indicazioni, suggerimenti, esortazioni; oppure è richiesta l applicazione di ortesi, predisposizione di strumenti per la cura del viso e dei capelli, la preparazione dello spazzolino da denti con il dentifricio, l apertura di contenitori di prodotti per il trucco.

5 il soggetto esegue almeno il % delle operazioni necessarie per rassettarsi: fa tre attività delle sopra dette (o su se è compreso radersi o truccarsi). il soggetto esegue dal 0 al % delle operazioni necessarie all alimentazione: il soggetto che fa due attività delle sopra dette (o su ). il soggetto esegue tra il e il 9% dell attività: fa una sola attività delle sopra dette (o su ). il soggetto compie meno del % dello sforzo e/o necessita dell assistenza di persone: non fa nulla (o fa attività su ). LAVARSI Include Lavare, risciacquare ed asciugare il corpo dal collo in giù (esclusa la schiena), in vasca, in doccia o con spugnature a letto. Le operazioni vengono compiute senza rischio. Inclusa la preparazione iniziale: preparazione dell acqua e degli accessori per il bagno. Per determinare il punteggio occorre eseguire la percentuale dividendo il corpo in 0 parti (ciascuna area rappresenta approssimativamente il 0% dell attività: contare il numero di aree che il bimbo lava per determinare il punteggio): - arti superiori: ogni arto vale 0% - torace: 0% - addome: 0% - perinei: ognuno vale 0% - cosce: ogni coscia vale 0% - gamba-piede: ogni gamba-piede vale 0% Non considerare l eventuale arto mancante. Protesi e ortesi sono considerate solo se necessarie per l attività il soggetto lava ed asciuga con sicurezza le 0 aree senza assistenza, senza ausili, in un tempo ragionevole. il soggetto lava le 0 aree senza assistenza, ma necessita di ausili e/o di un tempo più lungo e/o di sicurezza il soggetto lava le 0 aree ma richiede supervisione (ad es. la presenza dell assistente, incoraggiamenti, indicazioni, suggerimenti o esortazioni) oppure è richiesta preparazione (disposizione di attrezzi speciali per il bagno, applicazione di ortesi e/o ausili, preparazione dell acqua o di accessori per il lavaggio). il soggetto compie almeno il % delle operazioni richieste per lavarsi (lava 8-9 parti). il soggetto esegue tra il 0 e il % dell attività (lava - parti) il soggetto esegue tra il e il 9% dell attività (lava - parti) il soggetto esegue meno del % dello sforzo e/o necessita dell assistenza di due persone (lava - parti)

6 VESTIRSI, DALLA VITA IN SU vestirsi e svestirsi dalla vita in su (includendo pullover o abiti aperti davanti) con abbigliamento normale (vestiti socialmente accettabili ), non modificato (dove, ad esempio è stato sostituito un laccio con del velcro). Incluso: - Prendere indumenti da posti comuni (armadi, cassetti o ripiani) - Gestire bottoni, cerniere e automatici, - Applicare e rimuovere protesi e ortesi quando applicabili Il minimo che deve essere indossato è un solo indumento; Devono essere computate le seguenti operazioni: - Infilare una manica - Infilare l altra manica - Infilare il capo - Tirar giù l indumento; Se il soggetto adulto prima indossava giacca e cravatta ed ora la tuta, questi non viene valutato come abbigliamento modificato. Può essere escluso dalla valutazione il reggiseno, tuttavia, se la donna vuole indossarlo, deve essere valutata comunque l assistenza. Ortesi/protesi (=vestito) che non serve per vestirsi, indossato in autonomia: livello ; Ortesi/protesi che serve per vestirsi, - Indossata in autonomia: livello - Indossata da assistente: livello. Jobst garments e Ace wraps sono considerati ortesi. il soggetto esegue con sicurezza tutti i compiti senza assistenza, senza ausili, in un tempo ragionevole. Il soggetto sa mettersi e togliersi autonomamente reggiseno, maglioni a pull-over, indumenti con allacciatura anteriore. E anche in grado di aprire e chiudere cerniere-lampo, bottoni con asola, bottoni a pressione. Il pz si applica e si toglie da solo protesi od ortesi. il soggetto esegue tutti i compiti senza assistenza, ma necessita di ausili e/o di un tempo più lungo e/o di sicurezza (AUSILI: chiusure adattate, velcro, ganci, bottoni e zip speciali, protesi/ortesi necessarie per l attività). il soggetto esegue tutti i compiti, ma richiede supervisione/preparazione (ad es. applicare una protesi o mettergli un corsetto). il soggetto esegue almeno il % dell attività: compie almeno operazioni su (ad es. si mette una camicia da solo e l assistente l abbottona) il soggetto esegue dal 0 al % dell attività: compie almeno operazioni su (ad es. l assistente infila la manica sinistra fino alla spalla ed il soggetto infila la manica dx). il soggetto esegue tra il e il 9% dell attività (ad es. l assistente fa quasi tutto mentre il bimbo si abbassa la maglietta sulla pancia e sulla schiena)

7 il soggetto compie meno del % dell attività e/o indossa solo indumenti per la notte (il pigiama) e/o richiede l assistenza di persone. VESTIRSI, DALLA VITA IN GIU vestirsi e svestirsi dalla vita in giù (includendo mutande, pantaloni, gonne, calze e scarpe). Incluso: - Prendere indumenti da posti comuni (armadi, cassetti o ripiani) - Gestire bottoni, cerniere e automatici, - Applicare e rimuovere protesi e ortesi quando applicabili Il soggetto deve essere in grado di indossare in modo appropriato abiti di uso comune; Devono essere computate le seguenti operazioni: - Indossare la biancheria intima = operazioni (infilo una gamba, l altra gamba, tiro su la biancheria e l aggiusto in vita); - Indossare i pantaloni = operazioni (infilo una gamba, l altra gamba, li tiro su e li aggiusto in vita); - Indossare le calze = operazioni - Indossare le scarpe = operazioni - Se non mette biancheria intima questa viene esclusa dal computo; - Se il soggetto è amputato ed ha una sola scarpa viene considerata una sola operazione; - DIFFERENZA WeeFIM/F.I.M.: Per i bambini (WeeFIM) non è incluso allacciare le scarpe Ortesi/protesi (= vestito) che non serve per vestirsi, indossato in autonomia: livello ; Ortesi/protesi che serve per vestirsi, - Indossata in autonomia: livello - Indossata da assistente: livello. Fasciature e calze elastiche sono considerate ortesi. il soggetto esegue con sicurezza tutti i compiti senza assistenza, senza ausili, in un tempo ragionevole il soggetto esegue tutti i compiti senza assistenza, ma necessita di ausili e/o di un tempo più lungo e/o di sicurezza (AUSILI: chiusure adattate, velcro, ganci, bottoni e zip speciali, protesi/ortesi necessarie per l attività). il soggetto esegue tutti i compiti, ma richiede supervisione/preparazione (ad es. una persona presente vicina o indicazioni, suggerimenti o incitamenti) o predisposizioni (applicazione di protesi o ortesi, preparazione di abiti oppure indumenti speciali). il soggetto esegue almeno il % dell attività (ad es. si mette i pantaloni da solo e l assistente l abbottona o tira su la lampo; oppure l assistente l aiuta ad infilare una gamba dei pantaloni) il soggetto esegue dal 0 al % dell attività: fa da a 8 operazioni su (ad es. l assistente infila le calze ed il soggetto infila mutande e pantaloni). il soggetto esegue tra il e il 9% dell attività: fa da a operazioni (ad es. l assistente fa quasi tutto mentre il soggetto si tira su mutande e pantaloni)

8 8 il soggetto compie meno del % dell attività ( o operazioni) e/o indossa solo indumenti per la notte (il pigiama) e/o richiede l assistenza di persone. IGIENE PERINEALE svestirsi prima di usare il WC o padella; vestirsi al termine pulirsi (mantenimento dell igiene perineale; non è incluso fare il bidet); linee guida: non è incluso sciacquare il WC; se l adulto richiede assistenza per l applicazione di tamponi vaginali (di solito per - giorni al mese) il punteggio è (supervisione o predisposizione/adattamenti) ogni compito (pulirsi, svestirsi, vestirsi) rappresenta il % dell attività - il soggetto esegue compiti (%): livello - il soggetto esegue compito (%): livello - assistenza moderata in tutti: livello. Se il soggetto è allettato e gli portano le cose a letto il valore è il soggetto esegue con sicurezza tutti i compiti senza assistenza, senza ausili, in un tempo ragionevole (si pulisce da solo dopo minzione ed evacuazione, è in grado di applicarsi tamponi esterni o interni o pannoloni, ed è in grado di compiere le necessarie operazioni di vestirsi/svestirsi prima e dopo l uso del w.c.). indipendenza modificata il soggetto esegue tutti i compiti senza assistenza, ma necessita di ausili (ad esempio di barre alle pareti per appoggiarsi) e/o di un tempo più lungo e/o di sicurezza. il soggetto esegue tutti i compiti, ma richiede supervisione/preparazione. il soggetto esegue almeno il % dell attività il soggetto esegue dal 0 al % dell attività il soggetto esegue tra il e il 9% dell attività il soggetto esegue meno del % dell attività e/o richiede l assistenza di persone. CONTROLLO VESCICALE Uso sicuro di qualsiasi strumento o agente necessario per il controllo vescicale (assistenza) Completo controllo volontario della vescica e, se necessario, uso di qualsiasi strumento o agente per il controllo vescicale (continenza) 8

9 9 Linee guida (): Obiettivo funzionale di Bladder management : aprire lo sfintere quando è necessario e tenerlo chiuso per il resto del tempo. Possono essere necessari ausili, agenti (farmaci) o assistenza. Devono essere valutati separatamente e nell ordine seguente aspetti: - ASSISTENZA - FREQUENZA DI INCIDENTI (continenza) Di solito i due livelli variano di pari passo: quanto più numerose sono le fughe tanto maggiore è l assistenza richiesta. Tuttavia, qualora le due variabili (fughe e richiesta di assistenza) non siano alterate in egual misura bisogna registrare il minore fra i punteggi che ciascuna delle due variabili riporterebbe. DIFFERENZA WeeFIM/F.I.M.: Per i bambini (WeeFIM) viene contemplata l enuresi notturna: - Problema comune fino a anni; - In presenza della sola enuresi notturna, indipendentemente dalla frequenza, si assegna il punteggio fino a anni; - Dopo i anni è da considerarsi incidente vescicale (linee guida standard) Linee guida (): ASSISTENZA: enuresi notturna: rappresenta un carico assistenziale in termini di cambio di biancheria e bucato; CONTINENZA:. non può mai essere assegnato il punteggio ;. un soggetto che è incontinente da un punto di vista clinico ma che non bagna mai vestiti o lenzuola ha un punteggio di ;. incidente vescicale: l atto di inumidire lenzuola o vestiti con urina il soggetto controlla completamente e volontariamente senza assistenza, senza ausili, in un tempo ragionevole e non ha mai avuto episodi di incontinenza il soggetto controlla completamente e volontariamente senza assistenza, ma richiede ausili e/o di un tempo più lungo e/o di sicurezza. Dispositivi particolari sono: pappagallo o padella, sedia con comoda, assorbenti, pannoloni, collettori urinari, collettori per uretero - stomia, oppure si devono utilizzare farmaci specifici. Se il soggetto utilizza il catetere, egli è autonomo in eventuali irrigazioni, nelle operazioni di pulizia e sterilizzazione e nella preparazione dei dispositivi necessari a queste operazioni. Se il soggetto utilizza un certo tipo di collettore egli deve essere in grado di assemblarlo e di applicarlo (ad es. un collettore urinario esterno oppure uno per uretero-stomia) senza alcuna assistenza da parte di altri. Deve essere in grado di vuotare, di applicare, rimuovere e pulire eventuali sacche raccogli-urina applicate alla gamba, come pure deve essere capace di vuotare o pulire sacchetti raccogli - urina applicate ad un uretero-stomia. Non vi devono essere fuoriuscite urinarie nel corso di tutte queste manovre. il soggetto controlla completamente e volontariamente, ma richiede supervisione/preparazione Il bimbo richiede supervisione (ad es. una persona presente vicina, indicazioni, suggerimenti o esortazioni) oppure predisposizioni (con esclusione di applicazione o svuotamento di collettori) dispositivi che consentano una minzione con soddisfacenti caratteristiche igieniche. Il pz deve anche essere in grado di gestire da solo un collettore esterno. Per quel che concerne la continenza ha incidenti occasionali solo volta ogni - mesi, e/o enuresi notturna (se è un bambino sotto i sette anni) il soggetto esegue almeno il % del compito (ad es.:assistenza o un minimo contatto fisico per gestire un dispositivo esterno). Per quel che concerne la continenza ha incidenti volte al mese il soggetto esegue dal 0% al % del compito (ad es.: è richiesta un assistenza moderata per mantenere un dispositivo esterno). Per quel che concerne la continenza ha incidenti volte a settimana 9

10 0 il soggetto esegue dal % al 9% del compito e indossa il pannolino nonostante la presenza di catetere o deviazione. DIFFERENZA WeeFIM/F.I.M.: (WeeFIM) per quel che concerne la continenza il bambino ha incidenti o più volte al giorno e segnala di essere bagnato DIFFERENZA WeeFIM/F.I.M.: (F.I.M.) per quel che concerne la continenza l adulto, nonostante un assistenza esterna si trova frequentemente bagnato, quasi ogni giorno, così da avere bisogno di indossare pannoloni o altri assorbenti, siano presenti o no un catetere o un uretero-stomia. Ad esempio: riesce a fare cateterismi su /die; oppure è quasi sempre incontinente. il soggetto indossa il pannolino nonostante la presenza di catetere o deviazione. Esegue meno del % del compito e/o richiede l assistenza di persone. DIFFERENZA WeeFIM/F.I.M.: (WeeFIM) per quel che concerne la continenza il bambino ha incidenti o più volte al giorno e non segnala di essere bagnato DIFFERENZA WeeFIM/F.I.M.: (F.I.M.) per quel che concerne la continenza l adulto, nonostante un assistenza esterna si trova frequentemente bagnato, quasi ogni giorno, così da avere bisogno di indossare pannoloni, siano presenti o no un catetere o un uretero-stomia. CONTROLLO DELL ALVO Uso sicuro di qualsiasi strumento o agente necessario per il controllo dell alvo (assistenza) Completo controllo volontario dell alvo e, se necessario, uso di qualsiasi strumento o agente per il controllo dell alvo (continenza) Linee guida (): Obiettivo funzionale di Bladder management : aprire lo sfintere quando è necessario e tenerlo chiuso per il resto del tempo. Possono essere necessari ausili, agenti (farmaci) o assistenza. Devono essere valutati separatamente e nell ordine seguente aspetti: - ASSISTENZA - FREQUENZA DI INCIDENTI (continenza) Di solito le due variabili si modificano di pari passo: quanto più numerose sono le perdite fecali tanto maggiore è l assistenza richiesta. Tuttavia, qualora le due variabili (perdite fecali e richiesta di assistenza) non siano alterate in eguale misura, bisogna registrare il minore fra i punteggi che ciascuna delle due variabili riporterebbe. (Mettere una supposta od eseguire un clistere dà un punteggio da in giù: se collabora molto; se collabora al 0%; se collabora poco; se il pz non collabora per niente) Linee guida (): ASSISTENZA CONTINENZA:. non può mai essere assegnato il punteggio ;. incidente dell alvo: l atto di sporcare lenzuola o vestiti con feci il soggetto controlla l intestino completamente e volontariamente senza assistenza, senza ausili, e non ha mai avuto episodi di incontinenza il soggetto controlla completamente e volontariamente senza assistenza, ma richiede ausili e/o di un tempo più lungo e/o di sicurezza. Dispositivi particolari sono: padella, sedia con comoda. Può richiedere stimolazione endo-rettale o farmaci per lubrificare o idratare le feci, supposte, lassativi o clisteri periodici, o utilizza altre forme di terapia. Se il pz ha una colostomia egli è comunque in grado di gestirla. 0

11 il soggetto controlla completamente e volontariamente, ma richiede supervisione/ preparazione. : una persona presente vicina che dia indicazioni, suggerimenti o esortazioni. Predisposizione di dispositivi che consentano un evacuazione con soddisfacenti caratteristiche igieniche. Il soggetto deve essere anche in grado di gestire da solo una stomia. Per quel che concerne la continenza ha incidenti occasionali solo volta ogni - mesi. il soggetto esegue almeno il % del compito. Richiede un assistenza con minimo contatto fisico per mantenere un evacuazione con soddisfacenti caratteristiche igieniche utilizzando supposte, clisteri o dispositivi esterni (ad esempio richiede aiuto per inserire una supposta). Per quel che concerne la continenza ha incidenti volte al mese il soggetto esegue dal 0% al % del compito. Richiede un assistenza moderata per mantenere una evacuazione con soddisfacenti caratteristiche igieniche utilizzando supposte, clisteri o dispositivi esterni (ad esempio inserisce una supposta e richiede aiuto per effettuare la stimolazione endo-rettale). Per quel che concerne la continenza ha incidenti volte a settimana il soggetto esegue dal % al 9% del compito e indossa il pannolino nonostante la presenza di colostomia. DIFFERENZA WeeFIM/F.I.M.: (WeeFIM) per quel che concerne la continenza il bambino ha incidenti o più volte al giorno e segnala di essere sporco DIFFERENZA WeeFIM/F.I.M.: (F.I.M.) per quel che concerne la continenza l adulto, nonostante un assistenza esterna si trova frequentemente sporco, quasi ogni giorno, così da avere bisogno di indossare pannoloni o altri assorbenti, siano presenti o no dispositivi esterni o una colostomia. il soggetto indossa il pannolino nonostante la presenza di colostomia. Esegue meno del % del compito e/o richiede l assistenza di persone. DIFFERENZA WeeFIM/F.I.M.: (WeeFIM) per quel che concerne la continenza il bambino ha incidenti o più volte al giorno e non segnala di essere sporco DIFFERENZA WeeFIM/F.I.M.: (F.I.M.) per quel che concerne la continenza l adulto, nonostante un assistenza esterna si trova frequentemente sporco, quasi ogni giorno, così da avere bisogno di indossare pannoloni, siano presenti o no dispositivi esterni o una colostomia. TRASFERIMENTI: LETTO - SEDIA - CARROZZINA Ogni aspetto dei trasferimenti da e verso letto, sedia, carrozzina, nonché portarsi in stazione eretta se il modo abituale di locomozione è il cammino. DIFFERENZA WeeFIM/F.I.M.: (WeeFIM) Tutte le operazioni necessarie per il trasferimento verso e da una sedia o carrozzina (non viene considerato il trasferimento da e verso il letto). NOTA: non avvicinarsi o allontanarsi. sedia standard: misura per adulto (anche per il bambino). A partire dalla stazione eretta se il cammino è la modalità di locomozione. Protesi e ortesi, se usate per il trasferimento, sono considerati dispositivi di aiuto. DIFFERENZA WeeFIM/F.I.M.: (F.I.M.) nella valutazione del trasferimento letto-carrozzinaletto (contemplata solo per l adulto) si assume che il soggetto possa iniziare e terminare la manovra in posizione supina. Se occorre tenere le sponde al letto il punteggio è da in giù perchè il carico assistenziale è importante. Se vi è un contatto minimo stabilizzatore il punteggio è. Se il contatto avviene con sostegno leggero il punteggio è. Se il contatto avviene con un forte sostegno (aiuto a sollevare il pz) il punteggio è.

12 il soggetto si trasferisce con sicurezza verso e dalla sedia senza assistenza, senza ausili, in un tempo ragionevole. Il soggetto adulto è anche in grado di trasferirsi dal letto alla sedia passando dalla posizione supina alla seduta autonomamente (e viceversa). Tutte le operazioni sono eseguite senza rischi. Se il soggetto cammina deve essere in grado con sicurezza di: - appoggiarsi alla sedia (o anche al letto se adulto), - sedersi (sdraiarsi nel letto se adulto), - alzarsi dalla sedia (alzarsi dal letto da sdraiato, se adulto). Se il soggetto è in carrozzina deve eseguire in sicurezza i seguenti compiti: - approcciare alla sedia (o anche al letto se adulto), - frenare, - alzare gli appoggiapiedi, - togliere i braccioli se necessario, - eseguire pivottamento in piedi o scivolamento verso, - ritornare in carrozzina. il soggetto si trasferisce senza assistenza, ma necessita di ausili e/o di un tempo più lungo e/ di sicurezza. Si intendono ausili: - asse di trasferimento, - seduta speciale, sedia piccola (per i bambini), - stampelle, - ortesi/protesi, - un elevatore. il soggetto si trasferisce, ma richiede supervisione (presenza dell assistente, incoraggiamenti, suggerimenti, esortazioni) preparazione (frenare e sbloccare la carrozzina, alzare e abbassare gli appoggiapiedi, togliere e mettere braccioli o appoggiapiedi, posizionamento asse di trasferimento, applicare ortesi.) il soggetto effettua almeno il % dell attività di trasferimento (ad es. stabilizzazione con una mano sulla spalla: minimo contatto fisico; oppure al soggetto gli viene tenuta una gamba per stabilizzare l equilibrio) il soggetto effettua tra il 0 e il % dell attività di trasferimento (ad es.: aiuto per scendere dalla carrozzina con contatto sollevante; oppure le gambe vengono tenute) il soggetto effettua tra il e il 9% dell attività di trasferimento (ad es. sostegno per tutto il tragitto da carrozzina in piedi alla sedia.) il soggetto effettua meno del % dello sforzo e/o necessita di sollevatore e/o dell assistenza di persone. TRASFERIMENTI: W.C. Tutte le operazioni necessarie per il trasferimento verso e da un W.C. (sedersi ed alzarsi da un w.c.) Le manovre non devono comportare rischi NOTA: non avvicinarsi o allontanarsi. W.C. standard: misura per adulto (anche per un bambino). A partire dalla stazione eretta se il cammino è la modalità di locomozione. Protesi e ortesi, se usate per il trasferimento, sono considerati dispositivi di aiuto. il soggetto si trasferisce con sicurezza verso e dal W.C. senza assistenza, senza ausili, in un tempo ragionevole. Se il soggetto cammina deve essere in grado con sicurezza di: - approcciarsi al W.C., - sedersi, - alzarsi dal W.C.. Se il soggetto è in carrozzina deve eseguire in sicurezza i seguenti compiti: - approcciare il W.C.,

13 - frenare, - alzare gli appoggiapiedi, - togliere i braccioli se necessario, - eseguire pivottamento in piedi o scivolamento verso, - ritornare in carrozzina. il soggetto si trasferisce senza assistenza, ma necessita di ausili e/o di un tempo più lungo e/ di sicurezza. Si intendono ausili: - asse di trasferimento, - parallela, maniglia, - seduta speciale, sedia facilitata, - sgabello per i piedi, - ortesi/protesi, - riduttore. il soggetto si trasferisce, ma richiede supervisione (presenza dell assistente, incoraggiamenti, suggerimenti, esortazioni) preparazione (una o più delle seguenti attività: frenare e sbloccare la carrozzina, alzare e abbassare gli appoggiapiedi, togliere e mettere braccioli o appoggiapiedi, posizionamento asse di trasferimento, applicare ortesi.) il soggetto effettua almeno il % dell attività di trasferimento (ad es. stabilizzazione con una mano sulla spalla: minimo contatto fisico) il soggetto effettua tra il 0 e il % dell attività di trasferimento (ad es. aiuto per scendere dalla carrozzina con contatto leggero) il soggetto effettua tra il e il 9% dell attività di trasferimento (ad es. sostegno per tutto il tragitto da carrozzina in piedi al w.c. con contatto sollevante.) il soggetto effettua meno del % dello sforzo e/o necessita di sollevatore e/o dell assistenza di persone. TRASFERIMENTI: VASCA, DOCCIA Tutte le operazioni necessarie per entrare e uscire dalla vasca o doccia. Le manovre non comportano rischi. NOTA: non avvicinarsi o allontanarsi. A partire dalla stazione eretta se il cammino è la modalità di locomozione. Protesi e ortesi, se usate per il trasferimento, sono considerati dispositivi di aiuto. il soggetto si trasferisce con sicurezza dentro e fuori la vasca/doccia senza assistenza, senza ausili, in un tempo ragionevole. Se il soggetto cammina deve essere in grado con sicurezza di: - appoggiarsi alla vasca, - entrare, -uscire. Se il soggetto è in carrozzina deve eseguire in sicurezza i seguenti compiti: - approcciare la vasca, - frenare, - alzare gli appoggiapiedi, - togliere i braccioli se necessario, - eseguire pivottamento in piedi o scivolamento verso, - ritornare in carrozzina. Le manovre non comprtano rischi. il soggetto si trasferisce senza assistenza, ma necessita di ausili e/o di un tempo più lungo e/ di sicurezza. Si intendono ausili: - asse di trasferimento, - parallele, maniglia, - seduta speciale, - vasca panca. il soggetto si trasferisce, ma richiede supervisione (presenza dell assistente, incoraggiamenti, suggerimenti, esortazioni) predisposizioni (una o più delle seguenti attività: frenare e sbloccare la carrozzina, alzare e abbassare gli appoggiapiedi, togliere e mettere braccioli o appoggiapiedi,

14 posizionamento asse di trasferimento, applicare ortesi.) Il soggetto effettua almeno il % dell attività di trasferimento (ad es. stabilizzazione con una mano sulla spalla o sollevando un gamba per farla entrare in vasca) il soggetto effettua tra il 0 e il % dell attività di trasferimento (ad es. aiuto per scendere dalla carrozzina con contatto leggero o spostare entrambe le gambe in vasca) il soggetto effettua tra il e il 9% dell attività di trasferimento (ad es. sostegno sollevante per tutto il tragitto da carrozzina a dentro la vasca.) il soggetto effettua meno del % dello sforzo e/o necessita di sollevatore e/o dell assistenza di persone. LOCOMOZIONE: GATTONAMENTO, CAMMINO, CARROZZINA Cammino a partire dalla posizione eretta Su una superficie piana Per un minimo di 0 metri per l adulto e di metri per il bambino In un solo tempo. uso della carrozzina, a partire dalla posizione seduta. Per l uso della carrozzina non può essere assegnato il punteggio. Ausili sono: tutori o protesi, calzature ortopediche, bastone, deambulatore, canadese, AFO, scarpe ortopediche, RGO. Se c è bisogno di ausili non può essere assegnato un livello superiore a DIFFERENZA WeeFIM/F.I.M.: (WeeFIM) per i bambini piccoli è previsto il gattonamento, su una superficie piana, in contesto senza pericoli fisici, per una distanza di metri, in un solo tempo, con sicurezza, senza assistenza. - Se il bimbo gattona, i punteggi che possono essere assegnati sono,,, Definizione: una pendenza del % è molto lieve, equivalente a spingere la carrozzina oltre la soglia valutare: - la distanza percorsa dal soggetto - la quantità di aiuto richiesta La modalità di locomozione valutata in ingresso deve essere identica a quella uscita; - se viene equamente utilizzata una combinazione di modalità, segnalare con B (=associazione) Per la modalità di locomozione in carrozzina non si assegna mai punteggio ma si parte da. Linee guida (): INGRESSO E DIMISSIONE A) Modalità identica di locomozione Ingresso. Determinare la modalità di locomozione più frequente. Valutare la distanza percorsa dal soggetto. Valutare la quantità di aiuto richiesta. Determinare il punteggio appropriato. Segnalare il codice (L, W, C).

15 Dimissione. Valutare la distanza percorsa dal soggetto. Valutare la quantità di aiuto richiesta. Determinare il punteggio appropriato. Segnalare il codice (L, W, C). Linee guida (): INGRESSO E DIMISSIONE B) Aspettativa di un cambio di modalità di locomozione Ingresso. Valutare la distanza percorsa dal soggetto con entrambe le modalità. Valutare la quantità di aiuto richiesta con entrambe le modalità. Determinare il punteggio appropriato per entrambe le modalità. Segnalare il codice (L, W, C) per entrambe le modalità Dimissione. Determinare la modalità di locomozione più frequente. Valutare la distanza percorsa dal soggetto. Valutare la quantità di aiuto richiesta. Determinare il punteggio appropriato. Segnalare il codice (L, W, C) che rappresenta la modalità più frequente. correggere la modalità in ingresso sulla base di quella in uscita il soggetto adulto cammina con sicurezza per un minimo di 0 metri (per i bambini si utilizza la WeeFIM e la distanza è metri ) senza assistenza, senza ausili, in un tempo ragionevole. Non vi sono rischi. il soggetto adulto cammina con sicurezza per un minimo di 0 metri (per i bambini si utilizza la WeeFIM e la distanza è metri ) senza assistenza, ma necessita di ausili e/o di un tempo più lungo e/o di sicurezza. Se il soggetto non è in grado di camminare, egli è comunque autosufficiente nel manovrare una carrozzina autospinta o elettrica per almeno 0 metri (per i bambini si utilizza la WeeFIM e la distanza è allora di metri ). Il soggetto è in grado di sterzare, di accostare la carrozzina ad un tavolo, al letto al W.C.; riesce a superare pendenze di almeno il % e a deambulare su terreno non perfettamente liscio e a superare eventuali soglie di accesso alle porte. DIFFERENZA WeeFIM/F.I.M.: (WeeFIM) per i bambini in carrozzina il terreno deve essere piano e non: non perfettamente liscio, come detto sopra per gli adulti. Locomozione occasionale (deambulazione domiciliare) il soggetto cammina soltanto per brevi tratti (comunque per almeno metri) con o senza dispositivi ortopedici. E richiesto un tempo superiore a quanto sia ragionevole, oppure si devono prendere precauzioni, oppure il soggetto adulto utilizza autonomamente una carrozzina autospinta o elettrica, ma solo per brevi distanze (comunque superiori a metri). DIFFERENZA WeeFIM/F.I.M.: (WeeFIM) per i bambini in carrozzina la carrozzina deve essere utilizzata per un minimo di metri senza assistenza (e non come detto sopra per gli adulti per i quali la distanza deve essere comunque superiore a metri). Se il bimbo gattona, deve fare almeno metri, sufficienti per attraversare stanze (se l assistente segue il bimbo per timore, occorre però dare ). Se il soggetto adulto è in grado di camminare è richiesta supervisione (presenza di una persona vicina, indicazioni, suggerimenti o esortazioni) perchè egli possa percorrere almeno 0 metri. (per i bambini si utilizza la WeeFIM e la distanza è metri) Se il soggetto non e in grado di camminare, è richiesta supervisione (una persona presente vicina, indicazioni, suggerimenti o esortazioni) perchè il pz possa percorrere almeno 0 metri in carrozzina (per i bambini si utilizza la WeeFIM e la distanza è allora di metri ).

16 Assistenza con minimo contatto fisico il soggetto compie almeno il % dello sforzo locomotorio per percorrere almeno 0 metri (per i bambini si utilizza la WeeFIM e la distanza è metri). Se il bambino gattona effettua almeno il % dello sforzo per spostarsi di almeno metri. il soggetto compie dal 0 al % dello sforzo locomotorio per percorrere almeno 0 metri (per i bambini si utilizza la WeeFIM e la distanza è metri). Se il bambino gattona lo fa per almeno, metri sufficienti per spostarsi dentro una stanza. il soggetto compie dal al 9% dello sforzo locomotorio (anche con la carrozzina) per percorrere almeno metri (la distanza è identica sia per adulti che bambini). E richiesta l assistenza di una sola persona. il soggetto compie meno del % dello sforzo, oppure richiede l assistenza di due persone, oppure non riesce a coprire la distanza né camminando né in carrozzina. Se il bambino gattona lo fa per meno di, metri o non si sposta. LOCOMOZIONE: SCALE Salire e scendere una scalinata in interni Definizione: una scalinata consiste di - gradini. Quando si assegna il punteggio: - determinare il numero di gradini che il bimbo sale e scende - valutare la quantità di assistenza richiesta Se il soggetto necessita per l attività di strumenti assistenziali (supporto laterale, corrimano, canadese), non può raggiungere un livello superiore a. È l unica voce che non va testata per il tempo in cui viene compiuta la funzione. Il corrimano è considerato aiuto se il soggetto non è in grado di salire le scale senza usarlo (non dipendenza) il soggetto sale e scende con sicurezza almeno una scalinata senza assistenza, senza ausili, in un tempo ragionevole. il soggetto sale e scende con sicurezza almeno una scalinata senza assistenza, ma necessita di ausili e/o in un tempo più lungo e/o di sicurezza. Salita/discesa della scale, sporadica (deambulazione domiciliare) il soggetto sale e scende gradini senza assistenza con o senza ausili, necessita di un tempo più lungo e/o di sicurezza. il soggetto richiede supervisione per salire e scendere una scalinata. il soggetto effettua almeno il % dello sforzo per salire e scendere una scalinata.

17 il bimbo effettua almeno tra il 0 ed il % dello sforzo per salire e scendere una scalinata. il soggetto effettua almeno tra il ed il 9% dello sforzo per salire e scendere gradini, con un solo assistente. il soggetto effettua meno del % dello sforzo, oppure richiede l assistenza di due persone, oppure non è in grado di salire e scendere almeno per - gradini, oppure deve essere trasportato di peso. DIFFERENZA WeeFIM/F.I.M.: (WeeFIM) il bambino sale o scende meno di gradini.

ISTRUZIONI PER L UTILIZZO SCALA DI VALUTAZIONE RELATIVA ALLE PRINCIPALI ATTIVITÀ DI VITA QUOTIDIANA

ISTRUZIONI PER L UTILIZZO SCALA DI VALUTAZIONE RELATIVA ALLE PRINCIPALI ATTIVITÀ DI VITA QUOTIDIANA AMBITO TERRITORIALE BR DISTRETTO SOCIO-SANITARIO BR nome: Data di nascita: SEDE DI VALUTAZIONE: DATA: ISTRUZIONI PER L UTILIZZO SCALA DI VALUTAZIONE RELATIVA ALLE PRINCIPALI ATTIVITÀ DI VITA QUOTIDIANA

Dettagli

Per il calcolo dell indice ADL (ACTIVITIES OF DAILY LIVING) si ricorre a una scala semplificata che prevede l assegnazione di un punto per ciascuna

Per il calcolo dell indice ADL (ACTIVITIES OF DAILY LIVING) si ricorre a una scala semplificata che prevede l assegnazione di un punto per ciascuna Per il calcolo dell indice ADL (ACTIVITIES OF DAILY LIVING) si ricorre a una scala semplificata che prevede l assegnazione di un punto per ciascuna funzione indipendente così da ottenere un risultato totale

Dettagli

Azienda Sanitaria Locale BA. S.VA.M.A. Valutazione cognitiva e funzionale. 1.Situazione cognitiva

Azienda Sanitaria Locale BA. S.VA.M.A. Valutazione cognitiva e funzionale. 1.Situazione cognitiva Mod. 4 DSS Uno Azienda Sanitaria Locale BA Distretto Socio Sanitario Uno Ambito Territoriale Comune di Molfetta - Comune Giovinazzo S.VA.M.A. Valutazione cognitiva e funzionale 1.Situazione cognitiva Nome

Dettagli

Casa di Riposo "C. ed E. Prandoni" O.N.L.U.S.

Casa di Riposo C. ed E. Prandoni O.N.L.U.S. TORNO (CO) VIA PLINIO, 1 TEL.31 419333 41966 - FAX 31 417 www.casaprandoni.it casaprandoni@casaprandoni.it C.F / P.IVA: 7613 RELAZIONE MEDICA ALLEGATO ALLA DOMANDA di AMMISSIONE a CURA DEL MEDICO CURANTE

Dettagli

Federica Longo Terapista Occupazionale Servizio DAT Fondazione Don Gnocchi ONLUS I.R.C.C.S. S. M. NASCENTE MILANO

Federica Longo Terapista Occupazionale Servizio DAT Fondazione Don Gnocchi ONLUS I.R.C.C.S. S. M. NASCENTE MILANO Federica Longo Terapista Occupazionale Servizio DAT Fondazione Don Gnocchi ONLUS I.R.C.C.S. S. M. NASCENTE MILANO Gli ausili per l'autonomia nella vita 1 AUTONOMIA 1,2 RECUPERO DI UN NUOVO EQUILIBRIO Relazione

Dettagli

53 Congresso Nazionale Sigg L Italia? Non è un paese per vecchi 7 Corso di Riabilitazione geriatrica: un approccio globale Firenze 26/29-11-2008

53 Congresso Nazionale Sigg L Italia? Non è un paese per vecchi 7 Corso di Riabilitazione geriatrica: un approccio globale Firenze 26/29-11-2008 53 Congresso Nazionale Sigg L Italia? Non è un paese per vecchi 7 Corso di Riabilitazione geriatrica: un approccio globale Firenze 26/29--28 Linee guida T.O. C Cotroneo T.O. M. Quadrana, T.O. D. russo

Dettagli

PROGRAMMA DI RIABILITAZIONE PERINEALE PER PAZIENTI SOTTOPOSTI A PROSTATECTOMIA RADICALE

PROGRAMMA DI RIABILITAZIONE PERINEALE PER PAZIENTI SOTTOPOSTI A PROSTATECTOMIA RADICALE PROGRAMMA DI RIABILITAZIONE PERINEALE PER PAZIENTI SOTTOPOSTI A PROSTATECTOMIA RADICALE o CISTECTOMIA RADICALE CON CONFEZIONAMENTO DI NEOVESCICA ORTOTOPICA La vescica consente l accumulo di urina e il

Dettagli

www.unionecomuni.re.it - info@unionecomuni.re.it www.parcoappennino.it

www.unionecomuni.re.it - info@unionecomuni.re.it www.parcoappennino.it LINEE GUIDA PRESTAZIONI SOCIO ASSISTENZIALI DOMICILIARI Note di carattere generale: 1. Ogni operatore dovrà essere dotato di ausili, conservati in spazi appositi e separati; 2. ogni operatore deve indossare

Dettagli

VALUTAZIONE COGNITIVA E FUNZIONALE

VALUTAZIONE COGNITIVA E FUNZIONALE REGIONE CAMPANIA ALLEGATO B S.VA.M.A. Scheda per la Valutazione Multidimensionale delle persone Adulte e Anziane (strumento per l accesso ai servizi sociosanitari di rete residenziali, semiresidenziali

Dettagli

Guida per i pazienti operati di endoprotesi o artroprotesi d anca

Guida per i pazienti operati di endoprotesi o artroprotesi d anca Dipartimento Neuro Motorio Medicina Fisica e Riabilitativa Dott. Claudio Tedeschi - Direttore Guida per i pazienti operati di endoprotesi o artroprotesi d anca A cura di: Dott.ssa Procicchiani Donatella

Dettagli

ISTRUZIONE OPERATIVA. Cod. IO 03 Rev. 00 IGIENE ORALE. Data 01/01/2014 Pagina 1 di 5

ISTRUZIONE OPERATIVA. Cod. IO 03 Rev. 00 IGIENE ORALE. Data 01/01/2014 Pagina 1 di 5 INDICE ISTRUZIONE OPERATIVA Data 01/01/2014 Pagina 1 di 5 1. OBIETTIVO... 2 2. PERSONALE COINVOLTO E RESPONSABILITÀ... 2 3. FREQUENZA... 2 4. DOCUMENTI A SUPPORTO... 2 5. MATERIALE E MODALITÀ OPERATIVE...

Dettagli

2 Risalire a letto Appoggiare il sedere al bordo del letto, con le mani appoggiate

2 Risalire a letto Appoggiare il sedere al bordo del letto, con le mani appoggiate APPENDICE ESERCIZI POST-OPERATORI CONSIGLIATI 1 Scendere dal letto Da supino a letto sollevare il tronco sostenendosi sui gomiti, portare il dorso del piede sano sotto la caviglia dell arto operato, per

Dettagli

(modulo da compilare in stampatello) Il/la sottoscritto/a. Nato/a..Prov. il... Residente a Sesto San Giovanni Indirizzo.n. Telefono Cellulare.

(modulo da compilare in stampatello) Il/la sottoscritto/a. Nato/a..Prov. il... Residente a Sesto San Giovanni Indirizzo.n. Telefono Cellulare. DOMANDA DI ASSEGNAZIONE DEL VOUCHER PER INTERVENTI VOLTI A MIGLIORARE LA QUALITA' DELLA VITA DELLE FAMIGLIE E DELLE PERSONE ANZIANE CON LIMITAZIONE DELL'AUTONOMIA (modulo da compilare in stampatello) DATI

Dettagli

Dalla. PROTESI d ANCA. al ritorno alla vita quotidiana

Dalla. PROTESI d ANCA. al ritorno alla vita quotidiana Dalla PROTESI d ANCA al ritorno alla vita quotidiana Opuscolo a cura di: RSA di Antey - Saint-André: Servizio di Riabilitazione Area Territoriale Fisioterapisti: Nicole Torresan e Nicoletta La Torre Tel.

Dettagli

DOMANDA DI ASSEGNAZIONE DEL VOUCHER PER INTERVENTI VOLTI A SVILUPPARE L AUTONOMIA FINALIZZATA ALL INCLUSIONE SOCIALE DELLE PERSONE DISABILI

DOMANDA DI ASSEGNAZIONE DEL VOUCHER PER INTERVENTI VOLTI A SVILUPPARE L AUTONOMIA FINALIZZATA ALL INCLUSIONE SOCIALE DELLE PERSONE DISABILI DOMANDA DI ASSEGNAZIONE DEL VOUCHER PER INTERVENTI VOLTI A SVILUPPARE L AUTONOMIA FINALIZZATA ALL INCLUSIONE SOCIALE DELLE PERSONE DISABILI (modulo da compilare in stampatello) DATI ANAGRAFICI DEL RICHIEDENTE

Dettagli

Manuela Romanò: L autonomia nelle attività domestiche

Manuela Romanò: L autonomia nelle attività domestiche I.R.C.C.S. S. Maria Nascente Domotica Ausili Terapia Occupazionale Autonomia nelle attività domestiche Autonomia Gestire se stesso, modellando la propria vita secondo scelte e preferenze personali Essere

Dettagli

Regione Campania Scheda Rilevazione Dati Assistiti Ultrasessantacinquenni

Regione Campania Scheda Rilevazione Dati Assistiti Ultrasessantacinquenni Componente Sanitaria ad opera del MMG Anagrafica assistito cognome e nome codice fiscale domicilio telefono persona di riferimento telefono medico curante codice regionale Secondo le informazioni in possesso

Dettagli

Unità didattica 2: Mobilitazioni e Spostamenti

Unità didattica 2: Mobilitazioni e Spostamenti Unità didattica 2: Mobilitazioni e Spostamenti In questa unità didattica si impara come si può aiutare una persona a muoversi, quando questa persona non può farlo in modo autonomo. Quindi, è necessario

Dettagli

L igiene del paziente

L igiene del paziente L igiene del paziente a cura di Enzo VISSANI L igiene personale garantisce che la pelle sia mantenuta in buone condizioni e quindi possa svolgere le sue funzioni che sono: protezione del corpo protezione

Dettagli

Guida al paziente con frattura di femore trattato con

Guida al paziente con frattura di femore trattato con UNITA' OPERATIVA SERVIZI DI ASSISTENZA RIABILITATIVA AI SOGGETTI DISABILI DISTRETTO GHILARZA - BOSA Responsabile Dr.ssa Luisella Congiu 0785/562535 Guida al paziente con frattura di femore trattato con

Dettagli

Regolamento di pasticceria

Regolamento di pasticceria Regolamento di pasticceria Norme igieniche Della persona Non si possono portare orecchini, bracciali, collane e anelli in laboratorio. Avere sempre le mani pulite con unghie corte e senza smalto. Non mettere

Dettagli

VALUTAZIONE DELLA INTENSITA ASSISTENZIALE RESIDENZIALE

VALUTAZIONE DELLA INTENSITA ASSISTENZIALE RESIDENZIALE VALUTAZIONE DELLA INTENSITA ASSISTENZIALE RESIDENZIALE Sig/Sig.ra.. Punteggio A.D.L. (funzioni+mobilità) Punteggio S.P.M.S.Q. Punteggio A.Di.Co. Punteggio D.M.I. Totale L attribuzione ad una fascia di

Dettagli

La cura ottimale per i suoi impianti

La cura ottimale per i suoi impianti Informazioni per i pazienti sulla cura degli impianti dentali La cura ottimale per i suoi impianti Più che un restauro. Una nuova qualità di vita. Congratulazioni per i suoi nuovi denti. Gli impianti Straumann

Dettagli

Posture, mobilizzazioni e ausili

Posture, mobilizzazioni e ausili Corso per Assistenti familiari Posture, mobilizzazioni e ausili Ft Fabio Sandrin Posture Postura supina Decubito laterale Cambio di postura Va fatto almeno ogni 2 ore Nella posizione supina si piegano

Dettagli

Ufficio Servizi Sociali Comune di Oristano Piazza Eleonora 09170 ORISTANO

Ufficio Servizi Sociali Comune di Oristano Piazza Eleonora 09170 ORISTANO Ufficio Servizi Sociali Comune di Oristano Piazza Eleonora 09170 ORISTANO OGGETTO: Fondo per la non autosufficienza: interventi immediati (art. 34, comma 4 lettera a) L.R. n 2 del 29.05.2007 - Deliberazione

Dettagli

2 Risalire a letto Appoggiare il sedere al bordo del letto, con le mani appoggiate

2 Risalire a letto Appoggiare il sedere al bordo del letto, con le mani appoggiate Vedi l'articolo completo sui consigli per la protesi d'anca su www.chirurgiarticolare.it Link diretto cliccando qui... APPENDICE ESERCIZI POST-OPERATORI CONSIGLIATI 1 Scendere dal letto Da supino a letto

Dettagli

SCALA DI NORTON modificata secondo Nancy A. Scotts

SCALA DI NORTON modificata secondo Nancy A. Scotts SCALA DI NORTON modificata secondo Nancy A. Scotts INDICATORI 1 2 3 4 indice Condizioni generali: livelli di assistenza richiesti per le ADL( fare il bagno, di vestirsi, di usare i servizi igienici, mobilità,

Dettagli

Facilitare il sollevamento e i trasferimenti. Ft Coord P. Borrega

Facilitare il sollevamento e i trasferimenti. Ft Coord P. Borrega Facilitare il sollevamento e i trasferimenti del soggetto disabile Ft Coord P. Borrega Definizione Prevenire i danni da lavori pesanti I lavori pesanti sono una o più operazioni lavorative, che isolate

Dettagli

L INCONTINENZA URINARIA

L INCONTINENZA URINARIA L INCONTINENZA URINARIA MECCANISMO DELLA CONTINENZA La vescica si riempie Il segnale di vescica piena viene inviato al cervello Il cervello trattiene d urina in vescica Quando conveniente, il cervello

Dettagli

Servizi Pubblici Gratuiti 0. Cure Familiari 0. Familiare Non convivente 1. Interventi Pubblici a pagamento 2. Volontariato 2

Servizi Pubblici Gratuiti 0. Cure Familiari 0. Familiare Non convivente 1. Interventi Pubblici a pagamento 2. Volontariato 2 Colonna A Colonna B Colonna C Colonna D E F G Colonna F ADL Descrizione Valutazione PrestazionePrevalente * V.P. P. Programma Socio Assistenziale Familiare Piena mobilità domestica Richiede aiuto per alzarsi/rimettersi

Dettagli

Che cosa sono i coni vaginali? A che cosa servono i coni vaginali?

Che cosa sono i coni vaginali? A che cosa servono i coni vaginali? 9. I coni vaginali I coni vaginali sono stati ideati nel 1985 da Stanislov Plevnik come strumento di ausilio per valutare e rinforzare i muscoli del pavimento pelvico (perineo). Il pavimento pelvico forma,

Dettagli

Verbal Behavior. Lucia D Amato

Verbal Behavior. Lucia D Amato Verbal Behavior Lucia D Amato Tutto nasce Nel 1957 con la pubblicazione del libro Verbal Behavior, scritto da B.F. Skinner L approccio di Skinner fa capo ai principi dell ABA Nel libro Skinner considera

Dettagli

Servizi Pubblici 0. Cure Familiari 0. Familiare Non convivente 1. Volontariato 2. Assistente familiare domiciliare 3

Servizi Pubblici 0. Cure Familiari 0. Familiare Non convivente 1. Volontariato 2. Assistente familiare domiciliare 3 Colonna A Colonna B Colonna C Colonna D E F G Colonna F ADL Descrizione Valutazione Prestazione Prevalente * V.P. P. Programma Socio Assistenziale Familiare Piena mobilità domestica 1 Mobilità domestica

Dettagli

COMUNE DI NISCEMI Provincia di Caltanissetta Ripartizione Servizi Sociali tel/fax 0933/881310

COMUNE DI NISCEMI Provincia di Caltanissetta Ripartizione Servizi Sociali tel/fax 0933/881310 COMUNE DI NISCEMI Provincia di Caltanissetta Ripartizione Servizi Sociali tel/fax 933/883 SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE SOCIO-ASSISTENZIALE (ADA) IN FAVORE DI ANZIANI ULTR65ENNI NON AUTOSUFFICIENTI

Dettagli

Scala Rankin modificata

Scala Rankin modificata Scala di disabilità Scala Rankin modificata -Sei livelli: da 0 a 5 -Nei casi di decesso viene a volte assegnato il il punteggio arbitrario 6 Affidabile, viene usata largamente in caso di Ictus -Nei trials

Dettagli

Traguardi Unici A.T.

Traguardi Unici A.T. Traguardi Unici A.T. Aprile 2009 Il prodotto 2 Il prodotto Piano Risparmio Altre garanzie Esonero Pagamento Premi Temporanea Caso Morte Long Term Care (LTC) 3 Caratteristiche tecniche Tariffa Capitale

Dettagli

Algoritmi e diagrammi di flusso

Algoritmi e diagrammi di flusso Algoritmi e diagrammi di flusso Un algoritmo può essere descritto come una sequenza finita ed ordinata di operazioni che descrivono la soluzione di un problema. Per sequenza finita si intende che un algoritmo

Dettagli

Lesioni del midollo spinale e vescica

Lesioni del midollo spinale e vescica encathopedia Lesioni del midollo spinale e vescica I cambiamenti della funzione vescicale Conoscere la lesione Il CIC può aiutarti Le lesioni al midollo spinale (LM) Una lesione al midollo spinale identifica

Dettagli

MANUALE PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA VAL.GRAF.-FVG 2015 Sezione 3

MANUALE PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA VAL.GRAF.-FVG 2015 Sezione 3 MNULE PER L OMPILZIONE ELL SHE VL.GRF.-FVG 2015 Sezione 3 Versione febbraio 2016 INIE GUI LL ONSULTZIONE... 2 3. SEZIONE 3 MOILITÀ... 3 3.1. FRE LE SLE... 3 3.1.1. Scale... 4 3.2. MMINRE... 5 3.2.1. ammino...

Dettagli

QUESTIONARIO DA ALLEGARE ALLA DENUNCIA DEL SINISTRO (Questionario di Invalidità Totale e Permanente - Medico)

QUESTIONARIO DA ALLEGARE ALLA DENUNCIA DEL SINISTRO (Questionario di Invalidità Totale e Permanente - Medico) Poste Vita S.p.A. 00144, Roma (RM), Piazzale Konrad Adenauer, 3 Tel.: (+39) 06 549241 Fax: (+39) 06 54924203 www.postevita.it Partita IVA 05927271006 Codice Fiscale 07066630638 Capitale Sociale Euro 1.216.607.898,00

Dettagli

6.3 Organizzare l ambiente

6.3 Organizzare l ambiente 6.3 Organizzare l ambiente 6.3.1. Introduzione Il normale ambiente domestico può creare alla persona di cui ci si prende cura problemi di accesso, come le scale, e può anche essere pericoloso, come varie

Dettagli

REGOLAMENTO TECNICO GIOCHI POPOLARI

REGOLAMENTO TECNICO GIOCHI POPOLARI REGOLAMENTO TECNICO GIOCHI POPOLARI 1) Ogni gioco popolare inserito nel programma del Palio delle Borgate contribuisce alla classifica generale come evento singolo. TIRO ALLA FUNE 2) La gara inizia quando

Dettagli

TAB 1. Criteri classificativi dell'american College of Rheumatology. Artrite Reumatoide

TAB 1. Criteri classificativi dell'american College of Rheumatology. Artrite Reumatoide ALLEGATO 3 TRATTAMENTO DEI PAZIENTI AFFETTI DA ARTRITE REUMATOIDE CON FARMACI "BIOLOGICI" ANTI TNFa TAB 1 Criteri classificativi dell'american College of Rheumatology Artrite Reumatoide 1. rigidità articolare

Dettagli

Il Paziente Ortopedico

Il Paziente Ortopedico Il Paziente Ortopedico Fratturato - Fratture vertebrali - Fratture di femore - Fratture di spalla In elezione - Protesi d anca - Protesi di ginocchio - Protesi di spalla Le fratture CAUSE Le fratture vertebrali

Dettagli

Criteri di selezione del collettivo e definizioni

Criteri di selezione del collettivo e definizioni Appendice A Criteri di selezione del collettivo e definizioni Introduzione L indagine sull integrazione sociale delle persone con disabilità è stata realizzata nell ambito del progetto Sistema di Informazione

Dettagli

SEGNALAZIONE/PROPOSTA RICOVERO HOSPICE

SEGNALAZIONE/PROPOSTA RICOVERO HOSPICE Modulo 01/HS Tel/fax 0825530341/342 Protocollo di presa d atto n. del a cura del Personale Hospice Proposta di ricovero in Hospice del Medico di Medicina Generale Medico Ospedaliero Dr/Dr.ssa Telefono

Dettagli

I.R.C.C.S. S. Maria Nascente. Domotica Ausili Terapia Occupazionale

I.R.C.C.S. S. Maria Nascente. Domotica Ausili Terapia Occupazionale I.R.C.C.S. S. Maria Nascente Domotica Ausili Terapia Occupazionale Marco Pastori Terapista Occupazionale Fondazione Don Gnocchi Onlus IRCCS S.Maria Nascente Milano Ambiti di intervento: La Terapia Occupazionale

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

CONTRATTO FORMATIVO DI TIROCINIO Studenti II anno A.A. 2013-2014

CONTRATTO FORMATIVO DI TIROCINIO Studenti II anno A.A. 2013-2014 Università Politecnica delle Marche Corso di Laurea in Infermieristica Ancona CONTRATTO FORMATIVO DI TIROCINIO Studenti II anno A.A. 2013-2014 U.O. : BLOCCO OPERATORIO I.N.R.C.A. Studente Guida di Tirocinio:

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI (Titolo VI del D. Lgs. 81/2008 s.m.i.) INDICE 1. SOLLEVARE E TRASPORTARE 3 1.1. LA RMATIVA 3 2. EFFETTI SULLA SALUTE 4 3. PRINCIPI DI PREVENZIONE 4 3.1. MOVIMENTI 4 3.2.

Dettagli

ESERCIZI POSTURALI LOMBARI

ESERCIZI POSTURALI LOMBARI ESERCIZI POSTURALI LOMBARI Gli esercizi, suddivisi in quattro serie di difficoltà via via crescente, vengono eseguiti sotto la guida di un fisioterapista per un periodo medio di 4 settimane. Dopo tale

Dettagli

Lista di controllo per l utilizzo nelle economie domestiche private

Lista di controllo per l utilizzo nelle economie domestiche private Lista di controllo Accertamento degli spazi abitativi Lista di controllo per l utilizzo nelle economie domestiche private 1. Aspetti generali Gli aspetti generali vanno verificati in ogni locale utilizzato

Dettagli

Questionario Raccolta di informazioni sulle RSA (residenze sanitarie assistite) per anziani

Questionario Raccolta di informazioni sulle RSA (residenze sanitarie assistite) per anziani Questionario Raccolta di informazioni sulle RSA (residenze sanitarie assistite) per anziani Struttura... Indirizzo... titolare... nato a...il...residente a... indirizzo del titolare... Descrivere sommariamente

Dettagli

SCHEDA PER INSERIMENTO IN PROGRAMMA AFA AD ALTA DISABILITA Codice Fiscale

SCHEDA PER INSERIMENTO IN PROGRAMMA AFA AD ALTA DISABILITA Codice Fiscale SCHEDA D SCHEDA PER INSERIMENTO IN PROGRAMMA AFA AD ALTA DISABILITA Codice Fiscale Data (gg/mm/aaaa).. Cognome (in chiaro) Data di nascita (gg/mm/aaaa) Sesso (1. M; 2. F) Nome (in chiaro).. Indirizzo (in

Dettagli

I.N.R.C.A. Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Anziani - IRCCS in Forma

I.N.R.C.A. Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Anziani - IRCCS in Forma Il movimento è fondamentale per il soggetto anziano per mantenere o riacquistare l indipendenza e l autosufficienza. Spesso l atteggiamento della persona di una certa età è di sfiducia e rassegnazione:

Dettagli

Lavori in quota. Lavori in quota. frareg.com 1/22

Lavori in quota. Lavori in quota. frareg.com 1/22 Lavori in quota 1/22 D.Lgs 81/08 e s.m.i., art. 111 1. Il datore di lavoro, nei casi in cui i lavori temporanei in quota non possono essere eseguiti in condizioni di sicurezza e in condizioni ergonomiche

Dettagli

INFORMAZIONI SULL ASSISTENZA POST-IMPIANTO

INFORMAZIONI SULL ASSISTENZA POST-IMPIANTO INFORMAZIONI SULL ASSISTENZA POST-IMPIANTO IN COSA CONSISTE L ASSISTENZA POST-CHIRURGICA? Gli impianti Straumann rappresentano una soluzione moderna per la ricostruzione dentale, quando mancano uno o più

Dettagli

FAIRShip (La Navetta Spaziale)

FAIRShip (La Navetta Spaziale) FAIRShip (La Navetta Spaziale) Il Gioco di FairStart Questo gioco è progettato per permettere ai giocatori di sperimentare e imparare il principio fondamentale del approccio di base sicura nella gestione

Dettagli

RUNNING. il re degli allenamenti

RUNNING. il re degli allenamenti Naturale, dimagrante, ottima per tonificare il cuore e il sistema circolatorio. E soprattutto a costo zero. La corsa è un training senza eguali e le giornate di questo periodo, tiepide e gradevoli, invitano

Dettagli

MOVIMENTAZIONE PAZIENTE

MOVIMENTAZIONE PAZIENTE MOVIMENTAZIONE PAZIENTE TELO PORTAFERITI SEDIA PORTANTINA Storti Chiara Francesca Istruttore PSTI Strumento fondamentale per il TRASPORTO DEI PAZIENTI. Le OPERAZIONI normalmente eseguite con la barella

Dettagli

Rischio idrogeologico Uso delle barriere mobili durante le esondazioni.

Rischio idrogeologico Uso delle barriere mobili durante le esondazioni. Rischio idrogeologico Uso delle barriere mobili durante le esondazioni. Premessa Purtroppo, durante gli eventi calamitosi che si verificano durante le emergenze idrogeologiche, succede spesso che le barriere

Dettagli

VADEMECUM PER L ATTIVITA FISICA A CASA ( tra faccende domestiche e attrezzi di fortuna)

VADEMECUM PER L ATTIVITA FISICA A CASA ( tra faccende domestiche e attrezzi di fortuna) NON SOLO PALESTRA... VADEMECUM PER L ATTIVITA FISICA A CASA ( tra faccende domestiche e attrezzi di fortuna) L attività vuole rendere consapevoli i ragazzi che l attività motoria può essere svolta anche

Dettagli

INDICE mywellness key mywellness key mywellness key mywellness key mywellness key

INDICE mywellness key mywellness key mywellness key mywellness key mywellness key MANUALE D USO IT 1 INDICE 1. mywellness key... 3 2. Cos è mywellness key... 3 3. Cosa sono i Move... 4 4. Cosa visualizza il display... 5 5. Come indossare mywellness key... 7 6. Primo utilizzo... 8 7.

Dettagli

Filtrazione semplice con imbuto.

Filtrazione semplice con imbuto. Filtrazione semplice con imbuto. Se si dispone di carta da filtro in fogli quadrati di 60 cm di lato, occorre tagliarli in 16 parti. Prendere una quadrato di carta da filtro di 15 cm di lato e piegarlo

Dettagli

STRUMENTO EDUCATIVO PER PAZIENTI CHE ASSUMONO FARMACI CHEMIOTERAPICI ORALI

STRUMENTO EDUCATIVO PER PAZIENTI CHE ASSUMONO FARMACI CHEMIOTERAPICI ORALI STRUMENTO EDUCATIVO PER PAZIENTI CHE ASSUMONO FARMACI CHEMIOTERAPICI ORALI Questo strumento è stato creato per facilitare gli operatori sanitari nella valutazione e nell educazione dei pazienti trattati

Dettagli

Laboratorio autonomia nell autismo

Laboratorio autonomia nell autismo Strumenti per la didattica, l educazione, la riabilitazione, il recupero e il sostegno Collana diretta da Dario Ianes Mary Wrobel Laboratorio autonomia nell autismo Igiene, salute e sessualità Erickson

Dettagli

Esercizi a domicilio dopo intervento di protesi totale di anca

Esercizi a domicilio dopo intervento di protesi totale di anca DIPARTIMENTO della RIABILITAZIONE e della DISABILITA Direttore: Dott.ssa Valeria LEONI S.C. MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA Esercizi a domicilio dopo intervento di protesi totale di anca Si consiglia di

Dettagli

Cap. 3 METODI E MEZZI DI CARICAMENTO

Cap. 3 METODI E MEZZI DI CARICAMENTO Cap. 3 METODI E MEZZI DI CARICAMENTO Rev. 1.02 22/07/2014 Numerosi sono i metodi ed i mezzi con cui si possono trasportare pazienti ed infortunati. Quelli maggiormente usati sono: 1. La sedia portantina

Dettagli

DEGLI AUSILI AD ASSORBENZA PER L INCONTINENZA: L ESPERIENZA DELL ASL DELLA PROVINCIA DI

DEGLI AUSILI AD ASSORBENZA PER L INCONTINENZA: L ESPERIENZA DELL ASL DELLA PROVINCIA DI UN METODO DI ASSEGNAZIONE DEGLI AUSILI AD ASSORBENZA PER L INCONTINENZA: L ESPERIENZA DELL ASL DELLA PROVINCIA DI MONZA E BRIANZA 1 Anna Ballan Referente Protesica Minore - Integrativa, Servizio Assistenza

Dettagli

INTEGRAZIONE DELLA FIGURA OSS E INFERMIERE. Dott.ssa Flavia Fattore Unità Operativa Medicina Macerata

INTEGRAZIONE DELLA FIGURA OSS E INFERMIERE. Dott.ssa Flavia Fattore Unità Operativa Medicina Macerata INTEGRAZIONE DELLA FIGURA OSS E INFERMIERE Dott.ssa Flavia Fattore Unità Operativa Medicina Macerata L infermiere Dal D.M. 14 Settembre 1994 n, 739: Art. 1: l infermiere è responsabile dell assistenza

Dettagli

Modulo di presentazione del Progetto Individuale per Vita Indipendente 2016

Modulo di presentazione del Progetto Individuale per Vita Indipendente 2016 Modulo di presentazione del Progetto Individuale per Vita Indipendente 2016 Il/la sottoscritto/a Nome Cognome Con domicilio (se diverso dalla residenza) in: via/p.zza recapito telefonico: fisso cellulare

Dettagli

ESERCIZI PER IL RECUPERO ARTICOLARE E MUSCOLARE DOPO INTERVENTO DI PROTESI DI ANCA

ESERCIZI PER IL RECUPERO ARTICOLARE E MUSCOLARE DOPO INTERVENTO DI PROTESI DI ANCA SERVIZIO DI RECUPERO E RIEDUCAZIONE FUNZIONALE Tel.: 030-3709750 Fax.: 030-3709403 Dirigente: Dr.ssa Carla Calabretto Aiuto: Dr. Emilio Walter Passeri Assistente: Dr. Luciano Bissolotti Assistente: Dr.ssa

Dettagli

GUIDA ALL APPLICAZIONE DELLE NUOVE MODALITA DI VALUTAZIONE

GUIDA ALL APPLICAZIONE DELLE NUOVE MODALITA DI VALUTAZIONE Allegato B GUIDA ALL APPLICAZIONE DELLE NUOVE MODALITA DI VALUTAZIONE A) VALUTAZIONE Dal 1 ottobre 21 si applicano nella valutazione multidimensionale gli strumenti contenuti nell allegato A, parte integrante

Dettagli

Dai 0 ai 3 anni. Con l obiettivo di ridurre i rischi della contaminazione mammabimbo è consigliabile che la mamma:

Dai 0 ai 3 anni. Con l obiettivo di ridurre i rischi della contaminazione mammabimbo è consigliabile che la mamma: Studio Dentistico LE REGOLE D'ORO DELLA PREVENZIONE Prevenzione odontoiatrica a 360 - Corriere della salute - Articolo tratto da Corriere Salute, inserto del Corriere della Sera del 3 febbraio 2002-1-

Dettagli

CAPSULITE ADESIVA ESERCIZI PER LA RIABILITAZIONE

CAPSULITE ADESIVA ESERCIZI PER LA RIABILITAZIONE CAPSULITE ADESIVA ESERCIZI PER LA RIABILITAZIONE Esercizio nr. 1) Piegate il busto in avanti in modo che sia parallelo al pavimento ed appoggiatevi con il braccio sano ad uno sgabello o ad un tavolino.

Dettagli

SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE REGIONE EMILIA ROMAGNA AZIENDA OSPEDALIERA DI REGGIO EMILIA PERSONA E ORGANIZZAZIONE ESPERIENZE DI UN RAPPORTO POSSIBILE

SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE REGIONE EMILIA ROMAGNA AZIENDA OSPEDALIERA DI REGGIO EMILIA PERSONA E ORGANIZZAZIONE ESPERIENZE DI UN RAPPORTO POSSIBILE SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE REGIONE EMILIA ROMAGNA AZIENDA OSPEDALIERA DI REGGIO EMILIA 1 LA DIMISSIONE PROTETTA IN ORTOPEDIA L esperienza e la competenza dell infermiere al servizio del paziente e della

Dettagli

7.2 Controlli e prove

7.2 Controlli e prove 7.2 Controlli e prove Lo scopo dei controlli e delle verifiche è quello di: assicurare che l ascensore sia stato installato in modo corretto e che il suo utilizzo avvenga in modo sicuro; tenere sotto controllo

Dettagli

Gestione ergonomica del paziente e valutazione del rischio. Nicola Magnavita

Gestione ergonomica del paziente e valutazione del rischio. Nicola Magnavita Gestione ergonomica del paziente e valutazione del rischio Nicola Magnavita Strumenti ergonomici Per la raccolta di rifiuti e materiale sporco si devono usare carrelli reggisacco del tipo illustrato a

Dettagli

Consigli ai genitori. La dermatite atopica Come curarla

Consigli ai genitori. La dermatite atopica Come curarla Consigli ai genitori La dermatite atopica Come curarla I consigli Quando? Al momento di una diagnosi certa o nelle ricadute Come? Con spiegazioni orali, con scheda Perché Serve a rendere autonomo il genitore,

Dettagli

IGIENE PERSONALE E RIFACIMENTO LETTO

IGIENE PERSONALE E RIFACIMENTO LETTO IGIENE PERSONALE E RIFACIMENTO LETTO Dr.ssa Roberta Boldrini Roma, 28 gennaio 2012 Le cure igieniche L igiene è la scienza della salute e del suo mantenimento L igiene personale è la cura di sé con la

Dettagli

MOVIMENTO E BENESSERE

MOVIMENTO E BENESSERE Corso di aggiornamento 2011-2012 MOVIMENTO E BENESSERE I fisioterapisti della S.O.C. Medicina Fisica e Riabilitazione Direttore ff Dott. Franzè Franco In collaborazione con Servizio di Prevenzione e Protezione

Dettagli

Esercitazione di gruppo

Esercitazione di gruppo 12 Maggio 2008 FMEA FMECA: dalla teoria alla pratica Esercitazione di gruppo PROCESSO: accettazione della gravida fisiologica a termine (38-40 settimana). ATTIVITA INIZIO: arrivo della donna in Pronto

Dettagli

La semplice serie di esercizi di seguito suggerita costituisce

La semplice serie di esercizi di seguito suggerita costituisce 4. Esercizi raccomandati La semplice serie di esercizi di seguito suggerita costituisce una indicazione ed un invito ad adottare un vero e proprio stile di vita sano, per tutelare l integrità e conservare

Dettagli

HANDICAP FISICI. Sotto argomento 2.1

HANDICAP FISICI. Sotto argomento 2.1 HANDICAP FISICI Sotto argomento 2.1 Le principali disabilità fisiche riguardano: A. Il movimento delle persone B. Gli occhi devono avere occhiali o usare il Braille C. Orecchie A. Handicap motorio Le persone

Dettagli

La movimentazione dei pazienti

La movimentazione dei pazienti La movimentazione dei pazienti INCIDENZA DI LBP NEI REPARTI FATTORI CHE DETERMINANO POSTURE INCONGRUE PAZIENTI NON AUTOSUFFICIENTI DIMINUIRE I CARICHI DISCALI Attrezzature da lavoro e uso delle stesse

Dettagli

LESIONI DA DECUBITO Prevenzione e trattamento

LESIONI DA DECUBITO Prevenzione e trattamento LESINI DA DECUBIT Prevenzione e trattamento Modulo1 Lezione 3 LE SCALE DI VALUTAZINE DEL RISCHI Lo scopo di uno strumento di valutazione del rischio è quello di identificare gli individui a rischio di

Dettagli

Comune di Monchio delle Corti

Comune di Monchio delle Corti Comune di Monchio delle Corti PROVINCIA DI PARMA C.A.P. 43010 Tel. 0521.896521 Fax 0521.896714 Cod. Fisc. e Part. IVA 00341170348 REGOLAMENTO DI ASSISTENZA DOMICILIARE ARTICOLO 1 Il Servizio di Assistenza

Dettagli

Unità Operativa di Medicina Riabilitativa DIPARTIMENTO DI NEUROSCIENZE/RIABILITAZIONE - San Giorgio - Direttore: Prof.

Unità Operativa di Medicina Riabilitativa DIPARTIMENTO DI NEUROSCIENZE/RIABILITAZIONE - San Giorgio - Direttore: Prof. Unità Operativa di Medicina Riabilitativa DIPARTIMENTO DI NEUROSCIENZE/RIABILITAZIONE - San Giorgio - Direttore: Prof. Nino Basaglia MODULO DIPARTIMENTALE ATTIVITÀ AMBULATORIALE Responsabile: Dott. Efisio

Dettagli

codice codice numerico

codice codice numerico Ministero della Salute Centro nazionale per la prevenzione e il Controllo delle Malattie Progetto nazionale NOTA: le parti in grigio sono da compilare a cura dell intervistatore Data intervista codice

Dettagli

A Dolore Le 5 nove domande di questo paragrafo riguardano le sue condizioni durante la scorsa settimana. 1) Con quale frequenza ha avuto mal di O mai

A Dolore Le 5 nove domande di questo paragrafo riguardano le sue condizioni durante la scorsa settimana. 1) Con quale frequenza ha avuto mal di O mai Questionario sulla qualita' di vita Quality of Life Questionnaire/ Italian version Qualeffo--41 (le 10 Decembre 1997) International Osteoporosis Foundation Users of this questionnaire (and all authorized

Dettagli

Figura Professionale codice FP136 ADDETTO/A PRODUZIONE DI PIZZA TONDA

Figura Professionale codice FP136 ADDETTO/A PRODUZIONE DI PIZZA TONDA settore Comparto descrizione ALBERGHI E RISTORANTI ALBERGHI E RISTORANTI Persona che garantisce la preparazione e la cottura nel forno a legna dei vari tipi di pizze tonde proposte, nel rispetto delle

Dettagli

PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE. Programma Gestione Turni Manuale Utente versione 1.1

PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE. Programma Gestione Turni Manuale Utente versione 1.1 PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE INDICE 1 PREMESSA 3 2 COMANDI COMUNI 3 3 SEDI 3 4 FESTIVITÀ 4 5 PERIODI TURNI 4 6 COD. TURNI 6 7 TURNI SPORTIVI 9 8 COD. EQUIPAGGI 9 9 DISPONIBILITÀ 10 10 INDISPONIBILITÀ

Dettagli

LA GESTIONE DELLA PERSONA CON CATETERE VESCICALE A PERMANENZA

LA GESTIONE DELLA PERSONA CON CATETERE VESCICALE A PERMANENZA OPUSCOLO INFORMATIVO LA GESTIONE DELLA PERSONA CON CATETERE VESCICALE A PERMANENZA SERVIZIO DI ASSISTENZA INFERMIERISTICA DOMICILIARE AZIENDA USL 12 VERSILIA Questa guida è stata pensata per aiutarla a

Dettagli

Traduzione e adattamento a cura di Gylas per Giochi Rari

Traduzione e adattamento a cura di Gylas per Giochi Rari Traduzione e adattamento a cura di Gylas per Giochi Rari Versione 1.0 Luglio 2001 NOTA. La presente traduzione non sostituisce in alcun modo il regolamento originale del gioco; il presente documento è

Dettagli

AUMENTARE LA PRODUZIONE DI LATTE E RIALLATTARE

AUMENTARE LA PRODUZIONE DI LATTE E RIALLATTARE 27. Aumentare la produzione di latte e riallattare 129 Sessione 27 AUMENTARE LA PRODUZIONE DI LATTE E RIALLATTARE Introduzione Se l offerta di latte di una madre si riduce, è necessario aumentarla. Ciò

Dettagli

Mezzo utilizzato: autogrù

Mezzo utilizzato: autogrù Procedure per la movimentazione delle billette nelle fasi di scarico dai mezzi di trasporto e per l alimentazione delle linee di forgiatura/stampaggio. La lavorazione riferita alla movimentazione dei fasci

Dettagli

La Casalinga Ideale - CASA DOP

La Casalinga Ideale - CASA DOP Bagno (n.1) tempo stimato 25' o Vuota gli armadietti del bagno, uno alla volta; o Butta i cosmetici scaduti o aperti da troppo tempo; o Pulisci l'interno dell'armadietto; o Riponi all'interno le cose che

Dettagli

Gruppo Tecnico Movimentazione Manuale Carichi nei Caseifici del Parmigiano-Reggiano / giugno 2004

Gruppo Tecnico Movimentazione Manuale Carichi nei Caseifici del Parmigiano-Reggiano / giugno 2004 Scheda 4 - D) MATURAZIONE SALATOIO CAMERA CALDA PROBLEMA 1) TRAINO/SPINTA DEGLI SPERSOLI SU RUOTE O DEL CARRELLO DELLE FORME COMMENTO: la modalità, ormai, maggiormente in uso è quella degli spersoli su

Dettagli

LA CASA PER LA TERZA ETÀ

LA CASA PER LA TERZA ETÀ LA CASA PER LA TERZA ETÀ C O M FORT D E S I GN P E R L E D I SABILITÀ M OTORIE LA CURA DELLA PROPRIETA EDILIZIA NELLA DIFESA DAL DISSESTO IDROGEOLOGICO Dott. Ing. Enrico Sterpi Ph.D. Dottore di Ricerca

Dettagli

SCHEDA TECNICA PER IL MONTAGGIO DELLE COPERTURE LA COPERTURA TOSCANA.

SCHEDA TECNICA PER IL MONTAGGIO DELLE COPERTURE LA COPERTURA TOSCANA. SCHEDA TECNICA PER IL MONTAGGIO DELLE COPERTURE LA COPERTURA TOSCANA. La COPERTURATOSCANA, prodotta da COTTOREF, è composta da tre articoli fondamentali: tegole, coppi e colmi, oltre ad una serie di pezzi

Dettagli