NOTA INTEGRATIVA ALLO SCHEMA DI BILANCIO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "NOTA INTEGRATIVA ALLO SCHEMA DI BILANCIO"

Transcript

1 Nota integrativa - pag. 1 di 31 COMUNE della CITTÀ di CASTIGLIONE delle STIVIERE Provincia di Mantova *** NOTA INTEGRATIVA ALLO SCHEMA DI BILANCIO (art. 11 comma 5 D.Lgs. 118/2011)

2 Nota integrativa - pag. 2 di 31

3 Nota integrativa - pag. 3 di 31 Indice: A) Criteri di valutazione adottati per la formulazione delle previsioni, con particolare riferimento agli accantonamenti per le spese potenziali e al fondo crediti di dubbia esigibilità, con illustrazione dei crediti per i quali non è previsto l accantonamento a tale fondo; B) Elenco analitico delle quote vincolate e accantonate del risultato di amministrazione presunto al 31 dicembre dell esercizio precedente; C) Elenco analitico degli utilizzi delle quote vincolate e accantonate del risultato di amministrazione presunto; D) Elenco degli interventi programmati per spese di investimento finanziati col ricorso al debito e con le risorse disponibili; E) Cause che non hanno reso possibile porre in essere la programmazione necessaria alla definizione dei relativi crono programmi; F) Elenco delle garanzie principali o sussidiarie prestate dall ente a favore di enti e altri soggetti ai sensi delle leggi vigenti; G) Oneri e impegni finanziari stimati e stanziati derivanti da contratti relativi a strumenti derivati o da contratti di finanziamento che includono una componente derivata; H) Elenco dei propri enti ed organismi strumentali, i cui bilanci consuntivi sono consultabili sul sito internet del Comune; I) Elenco delle partecipazioni possedute con l indicazione della relativa percentuale; J) Altre informazioni riguardanti le previsioni, richieste dalla legge o necessarie per l interpretazione del bilancio.

4 Nota integrativa - pag. 4 di 31 A) CRITERI DI VALUTAZIONE ADOTTATI PER LA FORMULAZIONE DELLE PREVISIONI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AGLI ACCANTONAMENTI PER LE SPESE POTENZIALI E AL FONDO CREDITI DI DUBBIA ESIGIBILITÀ, CON ILLUSTRAZIONE DEI CREDITI PER I QUALI NON È PREVISTO L ACCANTONAMENTO A TALE FONDO Le entrate che alimentano il FCDE dei titoli primo e terzo sono dettagliatamente indicate nell allegato. Il titolo secondo di entrata non alimenta l FCDE perché trattasi di entrate provenienti da Amministrazioni Pubbliche. Per quanto riguarda il titolo quarto dell entrata, non sono previsti FCDE in quanto: - Per le alienazioni l entrata è accertata per cassa; - Per gli oneri di urbanizzazione e per monetizzazioni standards urbanistici, le relative entrate sono accertate per cassa; - I contributi da amministrazioni pubbliche non sono oggetto di alimentazione di FCDE; - I contributi per investimenti da privati sono accertati per cassa. La quota FCDE è stata applicata per i seguenti importi e con le seguenti percentuali in riferimento alle diverse annualità del bilancio triennale: anno FCDE calcolato al 100% FCDE stanziato in bilancio % minima stabilita dalla legge % applicata , ,00 55% 70,2% , % 70,3% , % 99,2% B) ELENCO ANALITICO DELLE QUOTE VINCOLATE E ACCANTONATE DEL RISULTATO DI AMMINISTRAZIONE PRESUNTO AL 31 DICEMBRE DELL ESERCIZIO PRECEDENTE L avanzo di amministrazione applicato al 2016 trova riscontro nei dati che seguono:

5 Nota integrativa - pag. 5 di 31 avanzo di amministrazione 2014 dopo riaccertamento straordinario ,99 di cui FPV da riportare in entrata ,64 avanzo di amministrazione ,35 avanzo applicato al ,17 avanzo non applicato ,18 accantonamenti crediti di dubbia esigibilità ,33 indennità fine mandato sindaco maturata al ,00 totale accantonamenti ,33 vincoli per investimenti vincoli attribuiti dal Comune ,74 totale vincoli avanzo non applicato ,74 totale vincoli e d accantonamenti ,07 avanzo disponibile 2014 non ancora applicato ,11 avanzo applicato al ,00 L avanzo di amministrazione presunto 2015 redatto sulla scorta dei dati rivenienti dalla gestione 2015 risulta pari a ,88 come dimostrato dal prospetto allegato allo schema di bilancio Ne consegue che l avanzo applicato al 2016 è coerente con la situazione contabile dell ente. C) ELENCO ANALITICO DEGLI UTILIZZI DELLE QUOTE VINCOLATE E ACCANTONATE DEL RISULTATO DI AMMINISTRAZIONE PRESUNTO Si rinvia al prospetto allegato allo schema di bilancio , dal quale emerge che il Comune ha correttamente accantonato: - il fondo crediti di dubbia esigibilità; - l indennità di fine mandato maturata dal Sindaco; - la quota del 10% di alienazioni patrimoniali immobiliari accertate nel 2015 da destinare a riduzione del debito ai sensi art. 55 c.11 D.L. 69/2013 e art. 7 c. 5 D.L. 78/2015; e ha vincolato l avanzo per vincoli stabiliti dall ente per opere PIP e PEEP. Tali vincoli ed accantonamenti potranno essere modificati in sede di approvazione del rendiconto D) ELENCO DEGLI INTERVENTI PROGRAMMATI PER SPESE DI INVESTIMENTO FINANZIATI COL RICORSO AL DEBITO E CON LE RISORSE DISPONIBILI Si prevede il ricorso all indebitamento, a tasso zero, riguardante una sola opera prevista nel triennio e concernente l accensione fondo rotazione regionale per opera presso la biblioteca comunale. Le altre spese di investimento sono finanziate con risorse proprie, anche derivanti da alienazioni patrimoniali, e trasferite, come evidenziato dai prospetti allegati che elencano le spese e le rlative fonti di entrata.

6 Nota integrativa - pag. 6 di 31 E) CAUSE CHE NON HANNO RESO POSSIBILE PORRE IN ESSERE LA PROGRAMMAZIONE NECESSARIA ALLA DEFINIZIONE DEI RELATIVI CRONO PROGRAMMI I crono programmi degli investimenti previsti finanziati con alienazioni patrimoniali e contributi da privati e da amministrazioni pubbliche saranno definiti, insieme ai relativi FPV, dopo avere acquisito le relative entrate. Le altre spese previste nel 2016 sono previste con l obiettivo di essere realizzate entro il , fermo restando che in corso d anno si verificheranno i relativi crono programmi al fine di adeguare l esigibilità delle spese e la conseguente costituzione di FPV di spesa. F) ELENCO DELLE GARANZIE PRINCIPALI O SUSSIDIARIE PRESTATE DALL ENTE A FAVORE DI ENTI E ALTRI SOGGETTI AI SENSI DELLE LEGGI VIGENTI Garanzie fideiussorie al concessionario dell impianto sportivo campi da tennis, concesse con deliberazioni del Consiglio Comunale n 78 del 20/12/2012 CONCESSIONE DI FIDEIUSSIONE SOLIDALE EX ART.207 TUEL 267/2000 NELL INTERESSE DEL CONCESSIONARIO IMPIANTO SPORTIVO CAMPI DA TENNIS ED A FAVORE DEL MUTUANTE BANCA POPOLARE DELL EMILIA ROMAGNA-FIL.CASTIGLIONE D/S PER REALIZZ.OPERE DI MIGLIORIA SULL IMPIANTO. n 79 del 20/12/2015 CONCESSIONE DI FIDEIUSSIONE SOLIDALE EX ART.207 TUEL 267/2000 NELL INTERESSE DEL CONCESSIONARIO IMPIANTO SPORTIVO CAMPI DA TENNIS ED A FAVORE DEL MUTUANTE ISTITUTO PER IL CREDITO SPORTIVO PER REALIZZAZIONE OPERE DI MIGLIORIA SULL IMPIANTO. Investimento totale ,00 Rata annuale (capitale e interessi) ,00 La fidejussione non è stata mai attivata. E stata attivata una fideiussione per convenzione gestione banca dati motorizzazione civile di 1.195,20. E in corso una garanzia fideiussoria passiva a favore della società ENECO TRADE srl per contratto di somministrazione energia elettrica di ,00, che sarà svincolata nel corso del G) ONERI E IMPEGNI FINANZIARI STIMATI E STANZIATI DERIVANTI DA CONTRATTI RELATIVI A STRUMENTI DERIVATI O DA CONTRATTI DI FINANZIAMENTO CHE INCLUDONO UNA COMPONENTE DERIVATA Il Comune di Castiglione delle Stiviere non ha fato ricorso a strumenti derivati. H) ELENCO DEI PROPRI ENTI ED ORGANISMI STRUMENTALI, I CUI BILANCI CONSUNTIVI SONO CONSULTABILI SUL SITO INTERNET DEL COMUNE Ente/Organismo Anno bilancio Risultato economico Pubblicato su sito strumentale approvato Comune? ASPAM azienda speciale 2014 Utile SI

7 Nota integrativa - pag. 7 di 31 Il bilancio 2014 dell azienda speciale è stato approvato dal consiglio comunale in data Il risultato economico risulta positivo. Pertanto non occorre ripianare perdite né accantonare fondi in bilancio. I) ELENCO DELLE PARTECIPAZIONI POSSEDUTE CON L INDICAZIONE DELLA RELATIVA PERCENTUALE società Quota partecipazione INDECAST SRL 100,00 AFM SPA 0,01 APAM SPA 2,06 CONSORZIO ENERGIA VENETO 0,01 CONSORZIO FORESTALE PADANO società agricola cooperativa consortile 2,08 FONDAZIONE PRESIDIO OSPEDALIERO SAN PELLEGRINO DI CASTIGLIONE 22,00 DELLE STIVIERE GAL COLLINE MORENICHE DEL GARDA società consortile a responsabilità 7,06 limitata S.I.E.M. SPA 4,58 TEA SPA 0,01 M.P.S. Capital Services Spa Gruppo MPS Siena 0,0001 L assemblea dei soci della società controllata e interamente partecipata Indecast srl ha approvato il bilancio 2014 in data chiudendo con un risultato economico positivo. Le altre società hanno approvato il bilancio 2014 senza perdite. Pertanto non si prevedono nel bilancio 2016 accantonamenti per perdite di società partecipate dell anno precedente (2015), ai sensi art. 1 commi 550 e seguenti della legge 147/2013 (legge stabilità 2014). Nel caso di eventuali perdite che si rileveranno dai bilanci 2015 comunicati dalle società non controllate, si procederà con l eventuale variazione al bilancio per accantonare le somme previste, che comunque, viste le modeste quote di partecipazione, saranno di non rilevante entità. Per i dati più analitici sulle partecipazioni dell ente si rinvia alla apposita sezione del DUP e della relativa nota di aggiornamento. J) ALTRE INFORMAZIONI RIGUARDANTI LE PREVISIONI, RICHIESTE DALLA LEGGE O NECESSARIE PER L INTERPRETAZIONE DEL BILANCIO Per quanto riguarda la congruità delle previsioni di entrata si rimanda alla nota di aggiornamento al DUP Rispetto del limite delle spese di personale. Sono osservati i limiti delle spese di personale ai sensi dell art. 1 comma 557 della legge 296/2006 sia in termini assoluti che percentuali, come evidenziato dall allegato prospetto. Vincolo di pareggio. Dal 2016 i Comuni non sono più soggetti ai vincoli di Patto Stabilità Interno previsti e disciplinati fino all anno 2015.

8 Nota integrativa - pag. 8 di 31 Il nuovo vincolo di pareggio previsto dalla legge 208 del (legge stabilità 2016) art. 1, commi da 707 a 734, è dimostrato dall allegato prospetto allo schema di bilancio. Vincoli di utilizzo delle entrate per sanzioni amministrative per violazioni del codice stradale. Il rispetto dei vincoli di destinazione è dimostrato e descritto dalla deliberazione di giunta comunale n. 10 del Altri vincoli di finanza pubblica. Il Comune rispetta anche gli altri vincoli di finanza pubblica riguardanti la limitazione all effettuazione delle seguenti spese: - Relazioni pubbliche, convegni, mostre, pubblicità e rappresentanza; - Sponsorizzazioni passive; - Missioni anche all estero; - Attività di formazione - Incarichi di consulenza, studio e ricerca e collaborazioni coordinate e continuative; - Spese per autovetture, acquisto, manutenzione, e noleggio; - Acquisto di mobili e arredi. La Corte Costituzionale con le sentenze n. 139 del e n. 173 del ha affermato, con riferimento ai vincoli di spese in questione, che gli enti possono legittimamente operare compensazioni tra le singole voci di spesa, purché sia assicurato, nella sua interezza, il risparmio richiesto. Pertanto si ritiene legittimo effettuare maggiori spese relative ad alcuni vincoli a condizione che il vincolo complessivo imposto sia rispettato. La spesa nella sua interezza è all interno del limite complessivo, come dimostrato dall allegato prospetto. La spesa per le autovetture non è contenuta nel limite di legge in quanto non riducibile al fine di assicurare servizi fondamentali quali: - La notifica atti, anche di Amministrazioni Pubbliche statali, servizio che se non svolto con idonei mezzi pregiudicherebbe la riscossione di entrate fiscali comunali ed erariali; - il controllo cantieri per opere pubbliche e per eventuali abusi edilizi privati da parte dell ufficio tecnico comunale. IL DIRIGENTE AREA FINANZIARIA (dott. Giulio Pinchetti) Allegati: - Prospetto dimostrativo costituzione FCDE; - Prospetto dimostrativo dell avanzo presunto 2015; - Prospetti riguardanti le spese di investimento anni 2016, 2017, 2018 e delle relative fonti di finanziamento previste nelle entrate del bilancio; - Prospetto dimostrativo rispetto limiti spesa personale art. 1 comma 557 legge 296/2006; - Prospetto dimostrativo vincolo di pareggio art. 1 comma 707 e successivi legge 208/2015; - Prospetto dimostrativo rispetto vincoli di finanza pubblica riguardanti altre spese.

9 Nota integrativa - pag. 9 di 31 COMUNE DI CASTIGLIONE DELLE STIVIERE FCDE BILANCIO FCDE DA INSERIRE IN BILANCIO FCDE 2016 FCDE 2017 FCDE 2018 CAPITO LO DESCRIZIONE tipologia categ PREVISIONE 2016 PREVISIONE 2017 PREVISIONE 2018 Fcde SI/NO perchè NON SOGGETTO A FCDE % FCDE METODO CALCOLO FCDE 70% 100% 100% 100% 100 IMU ORDINARIA , , ,00 NO CRITERIO DI CASSA 101 ACCERTAMENTI IMU , , ,00 NO CRITERIO DI CASSA 301 ENTRATE RUOLI COATTIVI ICI , , ,00 SI 70% EXTRACONTABILE , , , , ACCERTAMENTI ICI , , ,00 NO CRITERIO DI CASSA 270 ADDIZIONALE IRPEF , , ,00 NO COMUNICAZIONE SIATEL 280 ARRETRATI ADDIZ IRPEF , , ,00 NO COMUNICAZIONE SIATEL ADDIZIONALE IRPEF A SEGUITO CONTROLLI 290 AG ENTRATE , , ,00 NO CRITERIO DI CASSA 520 TARI , , ,00 SI CRITERIO MISTO 8,50% misto EXTRACONTABILE , , , , TARI A SEGUITO DI ATTIVITA DI CONTROLLO , , ,00 NO CRITERIO DI CASSA 400 TOSAP , , ,00 NO CAUZIONE 150 IMPOSTA PUBBLICITA , , ,00 NO CAUZIONE 151 IMPOSTA PUBBLICITA ARRETRATI NO GIA' RISCOSSA 650 DIRITTI PUBBLICHE AFFISSIONI , , ,00 NO CAUZIONE 200 TASI , , ,00 NO CRITERIO DI CASSA 211 TASI A SEGUITO ATTIVITA DI CONTROLLO , , ,00 NO CRITERIO DI CASSA 660 FONDO DI SOLIDARIETA COMUNALE , , ,00 NO DA STATO TOTALE TITOLO PRIMO , , , , , , ,33 TITOLO SECONDO , , ,00 NO DI CUI NON PROVENIENTI DA AMMIN PUBBLICHE DA AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE 3180 DA PRIVATI PER SPONSORIZZAZIONI TEATRO , , ,00 SI 0% DA PRIVATI PER SPONSORIZZAZIONI 3320 MANIFESTAZIONI CULTURALI , , ,00 SI 0% 3430 DA PRIVATI PER SPONSORIZZAZIONI SPORT ,00 250,00 250,00 SI 0% DA PRIVATI PER SPONSORIZZAZIONI 3520 ROTONDE STRADALI , , ,00 SI 0% DA INDECAST PER COMPENSAZIONI 1510 AMBIENTALI IMPIANTO BOTTINI , , ,00 NO DA SOCIETA IN HOUSE PROVIDING DA SOCIETA DA BIOCICLO PER COMPENSAZIONI AMBIENTALI IMPIANTO TRATTAMENTO 1510 RIFIUTI UMIDI , ,00 NO INDIRETTAMENTE CONTROLLATA TRAMITE IN HOUSE PROVIDING DA FONDAZIONE CARIVERONA PER 3470 PROGETTO SOCIALE "IN SOSTEGNO DI " ,00 SI 0% totale titolo secondo da assoggettare a fcde , , ,00

10 Nota integrativa - pag. 10 di 31 CAPITO LO DESCRIZIONE tipologia categ PREVISIONE 2016 PREVISIONE 2017 PREVISIONE 2018 Fcde SI/NO perchè NON SOGGETTO A FCDE % FCDE METODO CALCOLO FCDE 70% 100% 100% 100% CAPITO LO DESCRIZIONE tipologia categ PREVISIONE 2016 PREVISIONE 2017 PREVISIONE 2018 Fcde SI/NO perchè NON SOGGETTO A FCDE % FCDE METODO CALCOLO FCDE 70% 100% 70% 85% 2420 PROVENTI CONCESSIONE GAS , , ,00 NO CAUZIONE 1570 RIMBORSO RETTE MINORI DA PIANO DI ZONA , , ,00 NO DA A.P. RIMBORSO SPESE UTILIZZO LOCALI SCUOLA DI 2070 LINGUA STRANIERA ,00 750,00 750,00 SI ANALOGO A PROVENTI 2% SALE 10,50 15,00 15,00 15, DIRITTI SEGRETERIA ROGITI , , ,00 NO CRITERIO DI CASSA 2150 DIRITTI SEGRETERIA IN CAMPO EDILIZIO , , ,00 NO CRITERIO DI CASSA recupero spese istruttoria modifica elaborati 2200 pgt , , ,00 NO CRITERIO DI CASSA 2210 DIRITTI SEGRETERIA IDONEITA ABITATIVA , , ,00 NO CRITERIO DI CASSA DIRITTI USURA STRADE TRASPORTO CARICHI 2211 ECCEZIONALI ,00 50,00 50,00 NO IRRILEVANTE 2240 DIRITTI SEGRETERIA SERV DEMOGRAFICI , , ,00 NO CRITERIO DI CASSA 2250 DIRITTI RILASCIO CARTE IDENTITA , , ,00 NO CRITERIO DI CASSA DIRITTI SERVIZIO DECENTRATO CAMERALE PER AUTOTRAPORTATORI E RILASCIO FIRMA 2270 DIGITALE , , ,00 NO CRITERIO DI CASSA 2550 PROVENTI ILLUMINAZIONE VOTIVA , , ,00 NO CAUZIONE CONTRATTUALE 2600 PROVENTI MENSE SCOLASTICHE , , ,00 SI 0% BILANCIO PROVENTI ASSISTENZA POST SCUOLA , , ,00 SI 1% BILANCIO 63,00 90,00 90,00 90, PROVENTI SCUOLABUS , , ,00 SI 10% BILANCIO 3.290, , , , RUOLI COATTIVI SCUOLABUS , , ,00 SI non c'e' MEDIA DA BILANCIO, SI APPLICA PER ANALOGIA LA % 70% INSOLUTI RUOLI ICI 2.450, , , , PROVENTI GINNASTICA CORRETTIVA , , ,00 SI 1% BILANCIO 140,00 200,00 200,00 200, PROVENTI ASILO NIDO , , ,00 SI 1% BILANCIO 1.225, , , , PROVENTI CRES , , ,00 SI 0% BILANCIO 2840 PROVENTI CONCESSIONE CAMPI TENNIS , , ,00 NO CAUZIONE CONTRATTUALE BILANCIO 2850 PROVENTI PALESTRE , , ,00 SI 4% BILANCIO 679,84 971,20 971,20 971,20 PROVENTI SUB CONCESSIONE PALESTRA 2851 ISTITUTO GONZAGA PROPRIETA PROVINCIA , , ,00 NO DA A.P PROVENTI PISCINE , , ,00 SI 1% BILANCIO 147,00 210,00 210,00 210,00 CONTRIBUTO MIUR MENSA SCOLASTICA 2890 INSEGNANTI , , ,00 NO DA STATO 2990 DIRITTI NOTIFICA DA AMMIN PUBBLICHE , , ,00 NO DA A.P DIRITTI NOTIFICA DA AMM PUBBLICHE ,00 300,00 300,00 NO DA A.P INTROITI TEATRO SOCIALE , , ,00 NO CRITERIO CASSA 3170 PROVENTI UTILIZZO TEATRO DA TERZI , , ,00 NO CRITERIO CASSA

11 Nota integrativa - pag. 11 di 31 CAPITO LO DESCRIZIONE tipologia categ PREVISIONE 2016 PREVISIONE 2017 PREVISIONE 2018 Fcde SI/NO perchè NON SOGGETTO A FCDE % FCDE METODO CALCOLO FCDE 70% 100% 100% 100% 3700 PROVNETI LOCALI PER USI NON ISTITUZIONALI , , ,00 SI 15% BILANCIO 283,50 405,00 405,00 405, PROVENTI USO SALE PER MATRIMONI , , ,00 NO CRITERIO CASSA 3720 PROVENTI USO SALE CIVICHE ,00 300,00 300,00 SI 2% BILANCIO 4,20 6,00 6,00 6, RIMBORSO RETTE RICOVERO ANZIANI , , ,00 SI 2% BILANCIO 58,80 84,00 84,00 84, RIMBORSO SPESE TRASPORTO ANZIANI , , ,00 SI 0% BILANCIO QUOTA CONCORSO MANTENIM E TRASPORTO 4300 HANDICAP , , ,00 SI 0% BILANCIO CANONE CONCESSIONE AREE TRALICCI 2040 TELEFONIA MOBILE , , ,00 SI 3% BILANCIO 2.438, , , ,00 CANONI LOCAZIONE AREE TRALICCI 2041 TELEFONIA MOBILE , , ,00 SI 3% BILANCIO 2.513, , , , PROVENTI CONCESSIONE LOCULI , , ,00 NO CRITERIO CASSA PROVENTI CONCESSIONE OSSARI E URNE 2191 CINERARIE , , ,00 NO CRITERIO CASSA PROVENTI CONCESSIONI PLURIENNALI USO 2220 PUBBLICO UFF URBANISTICA , , ,00 SI 30% BILANCIO 357,00 510,00 510,00 510,00 PROVENTI CONCESSIONI PLURIENNALI USO 2230 PUBBLICO UFF LLPP , , ,00 SI 0% BILANCIO 2500 DIRITTI CIMITERIALI , , ,00 NO CRITERIO CASSA 3140 CANONE LOCAZIONE FARMACIA , , ,00 NO DA INDECAST SOCIETA HOUSE PROVIDING 3150 PROVENTI GESTIONE FARMACIE , , ,00 NO DA INDECAST SOCIETA HOUSE PROVIDING 3550 FITTI REALI FONDI RUSTICI , , ,00 SI 2% BILANCIO 15,40 22,00 22,00 22, FITTI REALI FABBRICATI , , ,00 SI 0% BILANCIO 3601 LOCAZIONE FABBRICATO USO VVFF , , ,00 NO DA STATO 3610 FITTI FABBRICATI A FINI ASSISTENZIALI , , ,00 SI 7% BILANCIO 1.519, , , , CANONE LOCAZIONE MICRO NIDO , , ,00 SI ANALOGO A FITTI 7% ASSISTENZIALI 463,05 661,50 661,50 661, FITTI LOCALI ADIBITI AD UFFICI , , ,00 NO 3650 FITTI ALLOGGI ERP E NON ERP , , ,00 CANONI ALLOGGI PROTETTI ANZIANI E 3651 DISABILI , , ,00 SI 11% 3705 PROVENTI UTILIZZO LOCALI DA ASSOCIAZIONI ,00 320,00 320, CANONI FORFETARI ORTI SOCIALI ,00 380,00 380, CONTRAVVENZIONI CODICE STRADALE , , ,00 DA INDECAST SOCIETA HOUSE PROVIDING SI 11% BILANCIO 9.394, , , ,00 non c'è MEDIA DA BILANCIO, per analogia stessa % del ,00 880,00 880,00 880,00 ANALOGO A PROVENTI SI 2% SALE 4,48 6,40 6,40 6,40 ANALOGO A SERV SI 7% SOCIALI 18,62 26,60 26,60 26,60 misto SI 33,50% EXTRACONTABILE , , , ,00

12 Nota integrativa - pag. 12 di 31 CAPITO LO DESCRIZIONE tipologia categ PREVISIONE 2016 PREVISIONE 2017 PREVISIONE 2018 Fcde SI/NO perchè NON SOGGETTO A FCDE % FCDE METODO CALCOLO FCDE 70% 100% 100% 100% CONTRAVVENZIONI CS DA RUOLI ANNI 2370 PRECEDENTI IL , , ,00 NO CRITERIO CASSA PER VIOLAZIONI VELOCITA CON RILEVAZIONE 2390 CON APPARECCHI , , ,00 SI misto 33,50% EXTRACONTABILE 1.172, , , , SANZIONI VIOLAZIONI ORDINANZE , , ,00 SI misto 33,50% EXTRACONTABILE 469,00 670,00 670,00 670, SANZIONI LR ARTIGIANATO ,00 500,00 500,00 SI misto 33,50% EXTRACONTABILE 117,25 167,50 167,50 167, INTERESSI RITARDATO PAGAMENTO AFFITTI ,00 500,00 500,00 SI 48% BILANCIO 168,00 240,00 240,00 240, INTERESSI ATTIVI GIACENZE CASSA TESORERIA , , ,00 NO CRITERIO CASSA 3751 INTERESSI ATTIVI SU CCPOSTALI ,00 200,00 200,00 NO CRITERIO CASSA 3760 INTERESSI ATTIVI SU CREDITI ,00 150,00 150,00 NO CRITERIO CASSA INTERESSI ATTIVI RETROCESSIONE DA CASSA 3770 DDDP NO CRITERIO CASSA 2170 DIVIDENDI SU SOCIETA NON CONTROLLATE , , ,00 NO CRITERIO CASSA 2171 DIVIDENDI SU SOCIETA CONTROLLATE , , ,00 NO CRITERIO CASSA RECUPERO SOMME DA ASSICURAZIONI PER 3210 DANNI , , ,00 SI 0% BILANCIO RIMBORSI DA STATO FORMAZIONE 810 VOLONTARI SERVIZIO CIVILE ,00 450,00 450,00 NO DA STATO RIMBORSI DA ISTAT PER INDAGINI 2030 STATISTICHE , , ,00 NO DA A.P. DA PROVINCIA PER ASSISTENZA HANDICAP 2110 SCUOLE SUPERIORI , , ,00 NO DA A.P RECUPERO SPESE ALLACCIAMENTO MERCATO ,00 400,00 400,00 SI non c'è MEDIA DA BILANCIO, per analogia stessa % del 19% ,20 76,00 76,00 76,00 RIMBORSO PERSONALE COMANDATO AL 3120 COMUNE DI SOLFERINO ,00 NO DA A.P. RIMBORSO QUOTA SERVIZIO SEGRETERIA 3130 GUIDIZZOLO , , ,00 NO DA A.P. RIMBORSI E RECUPERI VARI SERVIZIO POLIZIA 3190 LOCALE , , ,00 SI 1% BILANCIO 17,50 25,00 25,00 25,00 RIMBORSO CANONI IRRIGUI DA FONDI 3570 PROPRIETA COMUNALE , , ,00 SI non c'è MEDIA DA BILANCIO, per analogia stessa % del 3% ,00 180,00 180,00 180,00 RECUPERO CONTRIBUTI FSA QUOTA 3660 COMUNALE ,00 500,00 500,00 SI 5% BILANCIO 17,50 25,00 25,00 25,00 RECUPERO CONTRIBUTI FSA QUOTA 3680 REGIONALE , , ,00 SI 7% BILANCIO 73,50 105,00 105,00 105,00 SANZIONI AMMINISTRATIVE PER INDEBITA 3690 PERCEZIONE CONTRIBUTI PUBBLICI , , ,00 SI 18% BILANCIO 126,00 180,00 180,00 180,00 RIMBORSO SPESE SUPPORTO 3870 AUTORIZZAZIONI ANTISISMICHE , , ,00 NO CRITERIO CASSA 3880 RIMBORSO IMPOSTA REGISTRO NON DOVUTA ,00 100,00 100,00 NO CRITERIO CASSA RECUPERO SPESE CONDOMINIALI ERP E NON 3950 ERP , , ,00 SI 19% BILANCIO 5.320, ,00

13 Nota integrativa - pag. 13 di 31 CAPITO LO DESCRIZIONE tipologia categ PREVISIONE 2016 PREVISIONE 2017 PREVISIONE 2018 Fcde SI/NO perchè NON SOGGETTO A FCDE % FCDE METODO CALCOLO FCDE 70% 100% 100% 100% non c'è MEDIA DA BILANCIO, per RIMBORSO SPESE CONDOMINIALI ALLOGGI 3951 PROTETTI ANZIANI E DISABILI , , ,00 SI analogia stessa % del 19% ,00 RIMBORSO UTENZE LOCALI OCCUPATI DA 3952 COOPERATIVA FIORDALISO , , ,00 SI non c'è MEDIA DA BILANCIO, per analogia stessa % del 19% ,00 RIMBORSO SPESE FORFETARIO COMODATO 3953 LOCALI VIA GARIBALDI , , ,00 SI non c'è MEDIA DA BILANCIO, per analogia stessa % del 19% ,00 RECUPERO SPESE UTENZA INDECAST COMODATO GRATUITO VIA ORDANINO 3954 BANDOC DI COMUNITA , ,00 NO DA INDECAST SOCIETA HOUSE PROVIDING RECUPERO SPESE UTENZE APPARTAMENTO 3955 VIA GONZAGA CUSTODE PALESTRA CAGLIO INTROITI E RIMBORSI DIVERSI SERV 4100 FINANZIARI , , ,00 SI 1% BILANCIO 68,33 97,61 50,00 50,00 INTROITI E RIMBORSI DIVERSI SERV 4110 DEMOGRAFICI , , ,00 SI 1% BILANCIO 105,00 150,00 150,00 150, INTROITI E RIMBORSI DIVERSI BIBLIOTECA , , ,00 SI NON C'è MEDIA DA BILANCIO, 1% ANALOGO CAP ,50 25,00 25,00 25,00 INTROITI E RIMBORSI DIVERSI UFFICIO 4130 TECNICO , , ,00 SI 31% BILANCIO 3.255, , , , INTROITI E RIMBORSI DIVERSI URP ,00 550,00 550,00 SI 1% BILANCIO 3,85 5,50 5,50 5,50 CONTRIBUTO DA GSE PER IMPIANTI 2320 FOTOVOLTAICI , , ,00 NO CRITERIO CASSA SANZIONI INADEMPIENZE CONTRATTUALI 2410 ART. 38 C. 2BIS CODICE CONTRATTI , , ,00 SI 0% BILANCIO REGOLARIZZAZIONE CONTABILE INCENTIVI 2620 PROGETTAZIONE , , ,00 NO PARTITA CONTABILE PARI A SPESA COMPENSO 0,30% RISCOSSIONE ADDIZ 2960 PROV.LE TARI ,00 500,00 500,00 NO 3850 RECUPERO QUOTA PASTO DIPENDENTI , , ,00 NO TRATTENUTA DA VERSAMENTO A PROVINCIA TRATTENUTA DA BUSTA PAGA 4190 RIMBORSO UTENZE MICRO NIDO SI NON C'è MEDIA DA BILANCIO, 7% ANALOGO CAP RIMBORSO SPESE PUBBLICITA GARE PUBBLICA 4200 ISTRUZIONE , ,00 NO CAUZIONE RIMBORSO SPESE PUBBLICITA GARE UFFICIO 4201 LEGALE ,00 NO CAUZIONE RIMBORSO SPESE RIPRISTINO STRADE 4340 ALLACCIAMENTO FOGNATURE , , ,00 SI 8% BILANCIO 448,00 640,00 640,00 640,00

14 Nota integrativa - pag. 14 di 31 CAPITO LO DESCRIZIONE tipologia categ PREVISIONE 2016 PREVISIONE 2017 PREVISIONE 2018 Fcde SI/NO perchè NON SOGGETTO A FCDE % FCDE METODO CALCOLO FCDE 70% 100% 100% 100% RECUPERO IVA DA SPLIT PAYMENT 4370 COMMERCIALE NO TOTALE TITOLO TERZO , , ,00 IN AUTOMATICO PAGANDO IVA SU FATTURE IN CAMPO IVA , , , ,82 TOTALE FCDE , , , ,03 applicato al progetto di bilancio , , ,00 % applicata 70,2% 70,3% 99,2% % minima da applicare ai sensi delle norme di contabilità 55,0% 70,0% 85,0%

15 Nota integrativa - pag. 15 di 31 CITTA' DI CASTIGLIONE DELLE STIVIERE Esercizio: ) Determinazione del risultato di amministrazione presunto al 31/12/2015 (=) Risultato di amministrazione iniziale dell'esercizio ,35 (+) Fondo pluriennale vincolato iniziale dell'esercizio ,64 (+) Entrate già accertate nell'esercizio ,08 (-) Uscite già impegnate nell'esercizio ,87 +/- Variazioni dei residui attivi già verificatesi nell'esercizio ,19 -/+ Variazioni dei residui passivi già verificatesi nell'esercizio ,41 (=) Risultato di amministrazione dell'esercizio 2015 alla data di redazione del bilancio di previsione dell'anno ,42 (+) Entrate che prevedo di accertare per il restante periodo dell'esercizio ,00 (-) +/- -/+ Spese che prevedo di impegnare per il restante periodo dell'esercizio 2015 Variazioni dei residui attivi, presunte per il restante periodo dell'esercizio 2015 Variazioni dei residui passivi, presunte per il restante periodo dell'esercizio ,00 0,00 0,00 - Fondo pluriennale vincolato finale presunto dell'esercizio ,54 (=) A) Risultato di amministrazione presunto al 31/12/ ,88 2) Composizione del risultato di amministrazione presunto al 31/12/2015 Parte accantonata Fondo crediti di dubbia esigibilità al 31/12/2015 Fondo indennità di fine mandato al 31/12/2015 Fondo art. 55, c. 11 DL 69/2013 (mod. art. 7, c.5 DL 78/2015) da destinare a estinzione debito al 31/12/ , , ,68 B) Totale parte accantonata ,01 Parte vincolata Vincoli derivanti da leggi e dai principi contabili 0,00 Vincoli derivanti da trasferimenti ,34 Vincoli derivanti dalla contrazione di mutui 0,00 Vincoli formalmente attribuiti dall'ente ,74 Altri vincoli da specificare 0,00 C) Totale parte vincolata ,08 Parte destinata agli investimenti 0,00 D) Totale destinata agli investimenti 0,00 E) Totale parte disponibile (E=A-B-C-D) ,79 3) Utilizzo quote vincolate del risultato di amministrazione presunto al 31/12/2015 Utilizzo quota vincolata Utilizzo vincoli derivanti da leggi e dai principi contabili 0,00 Utilizzo vincoli derivanti da trasferimenti 0,00 Utilizzo vincoli derivanti dalla contrazione di mutui 0,00 Utilizzo vincoli formalmente attribuiti dall'ente ,00 Utilizzo altri vincoli da specificare 0,00 Totale utilizzo avanzo di amministrazione presunto ,00 Stampato il 20/01/2016 Pagina 1 di 1

16 Nota integrativa - pag. 16 di 31

17 Nota integrativa - pag. 17 di 31 QUADRO GENERALE DELLE SPESE DI INVESTIMENTO PREVISTE IN BILANCIO anno 2016 Cap. -Missione programma di spesa Tipologia di Entrata Opera/Lavori Risorse Bilancio Anno 2016 Investimenti attivati anni precedenti (Finanziati con utilizzo FPV) Bilancio 2016 Nuovi Investimenti Elenco delle spese di investimento di cui inserite nel piano triennale delle opere pubbliche: Istruzione prescolastica Istruzione prescolastica Valorizzazione dei beni di interesse storico Valorizzazione dei beni di interesse storico Sport e tempo libero Difesa del suolo Viabilità e infrastrutture stradali PLESSI SCOLASTICI SCUOLE DELL'INFANZIA: RIQUALIFICAZIONE E MANUTENZIONE STRAORDINARIA - BANDO REGIONE SCUOLA ARCOBALENO PLESSI SCOLASTICI SCUOLE DELL'INFANZIA: RIQUALIFICAZIONE E MANUTENZIONE STRAORDINARIA SCUOLA RODARI , , , ,00 OPERE RISTRUTTURAZIONE EX CHIESA SAN GIUSEPPE , ,00 BIBLIOTECA "PALAZZO PASTORE" LAVORI DI ADEGUAMENTO NORMATIVO E RECUPERO FUNZIONALE REALIZZAZIONE CENTRO SPORTIVO IN LOC. PIROSSINA - 1 STRALCIO - REALIZZAZIONE CROSSODROMO RETICOLO IDRICO MINORE - OPERE PER INTERVENTI DI SALVAGUARDIA SUL TERRITORIO REGOLARIZZAZIONE CONTABILE REALIZZAZIONE OPERE NEL CAMPO DELLA VIABILITA' FINANZIATE CON SCOMPUTO PERMESSI DI COSTRUIRE , , , , , , , , Viabilità e infrastrutture stradali PROGETTO MOBILITA' SOSTENIBILE - RIQUALIFICAZIONE AREA EX BERSAGLIO E RIQUALIFICAZIONE STRADE, PARCHEGGI, CICLABILI E MARCIAPIEDI , , Sistema di protezione civile OPERE CONSOLIDAMENTO STRUTTURALE E MIGLIORAMENTO SISMICO, RISTRUTTURAZIONE EDILIZA E RISANAMENTO CONSERVATIVO DISTACCAMENTO COMANDO VIGILI DEL FUOCO DI MANTOVA , ,60 TOTALE SPESE INVESTIMENTO INCLUSE IN PIANO OPERE ,60 0, , Gestione dei beni demaniali e patrimoniali Gestione dei beni demaniali e patrimoniali altre spese di investimento non inserite nel piano triennale opere pubbliche 2016/2018: PALAZZO GONZAGA SEDE MUNICIPALE ADEGUAMENTO SISMICO ED ARCHITETTONICO OPERE DI COMPLETAMENTO PALAZZO GONZAGA SEDE MUNICIPALE ADEGUAMENTO SISMICO ED ARCHITETTONICO , , , , , Gestione dei beni demaniali e OPERE RIFACIMENTO COPERTURA EDIFICIO EX TRIBUNALE patrimoniali 575,58 575,58 0, Gestione dei beni demaniali e BENI IMMOBILI COMUNALI - MANUTENZIONE STRAORDINARIA patrimoniali , , Gestione dei beni demaniali e BENI IMMOBILI COMUNALI - MANUTENZIONE STRAORDINARIA patrimoniali , ,00 0, Ufficio tecnico UFFICI E SERVIZI COMUNALI - ACQUISTO ARREDI ED ATTREZZATURE 5.000, , Ufficio tecnico ACQUISTO MEZZI PER UFFICIO TECNICO COMUNALE , , Ufficio tecnico PROGETTAZIONI ESTERNE , ,81 0, Ufficio tecnico PROGETTAZIONI ESTERNE , , Ufficio tecnico SERRAMENTI PALAZZO PRINCIPE , ,00 1

18 Nota integrativa - pag. 18 di 31 QUADRO GENERALE DELLE SPESE DI INVESTIMENTO PREVISTE IN BILANCIO anno 2016 Cap. -Missione programma di spesa Tipologia di Entrata Opera/Lavori Risorse Bilancio Anno 2016 Investimenti attivati anni precedenti (Finanziati con utilizzo FPV) Bilancio 2016 Nuovi Investimenti Statistica e sistemi informativi ACQUISTO ATTREZZATURE INFORMATICHE , , Polizia locale e amministrativa POLIZIA LOCALE - ARREDI E ATTREZZATURE - PROGETTO SICUREZZA , , Istruzione prescolastica MANUTENZIONE STRAORDINARIA SCUOLE DELL'OBBLIGO , ,11 0, Istruzione prescolastica MANUTENZIONE STRAORDINARIA SCUOLE DELL'OBBLIGO , , Altri ordini di istruzione non universitaria Altri ordini di istruzione non universitaria Altri ordini di istruzione non universitaria Altri ordini di istruzione non universitaria Altri ordini di istruzione non universitaria Altri ordini di istruzione non universitaria Valorizzazione dei beni di interesse storico. ACQUISTO ARREDI E ATTREZZATURE SCUOLE ELEMENTARI , ,00 INDAGINI DIAGNOSTICHE SOLETTE SCUOLE , ,00 0,00 INDAGINI SCUOLE SCUOLE , ,00 INTERVENTI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA PALESTRA "F. CAGLIO" (CONTR. REG.LE CAP. 5500) , ,54 0,00 OPERE DI RIFACIMENTO SERVIZI IGIENICI SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO , ,00 MONTAPERSONE ESTERNO SCUOLA PRIMARIA BELVEDERE , ,00 BIBLIOTECA 'PALAZZO PASTORE' - LAVORI SUGLI STABILI COMUNALI PER ADEGUAMENTO NORMATIVO E RECUPERO FUNZIONALE , ,56 0, Attività culturali e interventi diversi nel settore culturale Attività culturali e interventi diversi nel settore culturale Attività culturali e interventi diversi nel settore culturale Attività culturali e interventi diversi nel settore culturale OPERE RIFACIMENTO COPERTURA TEATRO SOCIALE , ,00 MACCHINE TIRI SCENICI TEATRO SOCIALE , ,00 CONTRIBUTI IN CONTO CAPITALE PER OPERE RELIGIOSE , ,00 PROGETTAZIONE OPERE ADEGUAMENTO SISMICO PALAZZO PASTORE , ,60 0, Sport e tempo libero IMPIANTI SPORTIVI - MANUTENZIONE STRAORDINARIA 9.339, ,22 0, Sport e tempo libero IMPIANTI SPORTIVI - MANUTENZIONE STRAORDINARIA , , Urbanistica e assetto del territorio RESTITUZIONE ONERI DI URBANIZZAZIONE NON DOVUTI , , Edilizia residenziale pubblica e locale e piani di edilizia economicopopolare MANUTENZIONE STRAORDINARIA CASE COCEL (SPESE CONDOMINIALI) 2.000, , Edilizia residenziale pubblica e locale e piani di edilizia economicopopolare MANUTENZIONE STRAORDINARIA ALLOGGI COMUNALI , ,02 0,00 2

19 Nota integrativa - pag. 19 di 31 QUADRO GENERALE DELLE SPESE DI INVESTIMENTO PREVISTE IN BILANCIO anno 2016 Cap. -Missione programma di spesa Tipologia di Entrata Opera/Lavori Risorse Bilancio Anno 2016 Investimenti attivati anni precedenti (Finanziati con utilizzo FPV) Bilancio 2016 Nuovi Investimenti Edilizia residenziale pubblica e locale e piani di edilizia economicopopolare MANUTENZIONE STRAORDINARIA ALLOGGI ERP VIA NENNI , , Tutela, valorizzazione e recupero ambientale Tutela, valorizzazione e recupero ambientale Tutela, valorizzazione e recupero ambientale Tutela, valorizzazione e recupero ambientale Tutela, valorizzazione e recupero ambientale PROGETTO "QUARTIERECITTA" INTERVENTI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA AREE VERDI QUARTIERI , ,15 0,00 MANUTENZIONE STRAORDINARIA AREE VERDI , ,00 OPERE PRIORITARIE PER MESSA IN SICUREZZA EDIFICI , ,00 ELABORAZIONE NUOVO P.G.T , ,00 INTERVENTI DI CONNESSIONE ECOLOGICA , ,49 0, Servizio idrico integrato UT.OO.UU. INTERVENTI REALIZZ. IMPIANTI FOGNARI S.MARIA E GOZZOLINA 2.532, ,05 0, Aree protette, parchi naturali, protezione naturalistica e forestazione Viabilità e infrastrutture stradali Viabilità e infrastrutture stradali Viabilità e infrastrutture stradali Viabilità e infrastrutture stradali Viabilità e infrastrutture stradali Viabilità e infrastrutture stradali Viabilità e infrastrutture stradali Servizio necroscopico e cimiteriale Servizio necroscopico e cimiteriale OPERE RIQUALIFICAZIONE ZONA UMIDA DI VALLE , ,32 0,00 INTERVENTI DI VIABILITA' - SISTEMAZIONE INCROCIO V. NAPOLEONE III - V.DUNANT, V. BATTISTI ED INGRESSO OSPEDALE 9.573, ,52 0,00 STRADE E VIE COMUNALI - MANUTENZIONE STRAORDINARIA , ,00 0,00 MANUTENZIONE STRAORDINARIA PUBBLICA ILLUMINAZIONE , ,00 OPERE STRADALI PROGETTO 2015 MOBILITA SOSTENIBILE , ,27 0,00 COMPLETAMENTO PERCORSI CICOPEDONALI EX S.S. 236 E VIA BOTTEGHINO 3.396, ,55 0,00 VIABILITA' - MANUTENZIONE STRAORDINARIA , ,00 RICONOSCIMENTO DEBITO FUORI BILANCIO - ESPROPRIO AREA PERN REALIZZAZIONE STRADA , ,00 PROGETTAZIONE OPERE CIMITERO , ,00 MANUTENZIONI STRAORDINARIE CIMITERO , ,08 0,00 TOTALE SPESE INVESTIMENTO NON INCLUSE IN PIANO OPERE , , ,73 TOTALE SPESE , , ,33 3

20 Nota integrativa - pag. 20 di 31 QUADRO GENERALE DELLE SPESE DI INVESTIMENTO PREVISTE IN BILANCIO anno 2016 Cap. -Missione programma di spesa Tipologia di Entrata Opera/Lavori Risorse Bilancio Anno 2016 Investimenti attivati anni precedenti (Finanziati con utilizzo FPV) Bilancio 2016 Nuovi Investimenti ALIENAZIONE PISTA PATTINAGGIO 3.000, , PROVENTI ALIENAZIONE AREA EX CAMPO CALCIO "CARDONE" 0, PROVENTI ALIENAZIONE FABBRICATO "ZAPPAGLIA" 0, TRASFORMAZIONE IN DIRITTO DI PROPRIETA' DEI DIRITTI DI SUPERFICIE AREE P.E.E.P , , PROVENTI ALIENAZIONE DIRITTI PROPRIETA A SUPERIFICIARI P.I.P , , ALIENAZIONE AREE INSERITE NEL P.I.P , , ALIENAZIONE AREE FABBRICABILI DIVERSE 0, CONTRIBUTO REGIONALE RIQUALIFICAZIONE SCUOLA INFANZIA ARCOBALENO , , CONTRIBUTO REGIONALE RIQUALIFICAZIONE SCUOLA PRIMARIA BATTISTI 0, CONTRIBUTO REGIONALE SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO 0, CONTRIBUTO REGIONALE PER EDIFICI SCOLASTICI SCUOLA DELL'OBBLIGO 0, COFINANZIAMENTO DELLA REGIONE LOMBARDIA PER INTERVENTI DI ADEGUAMENTO SISMICO AGLI IMMOBILI COMUNALI: PALAZZO GONZAGA , , COFINANZIAMENTO DELLA REGIONE LOMBARDIA PER INTERVENTI DI ADEGUAMENTO SISMICO PALAZZO GONZAGA - 2 LOTTO 0, CONTRIBUTO REGIONALE PER INDAGINI EDIFICI SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO , , CONTRIBUTO REGIONALE PER OPERE ANTISISMICHE CASERMA VIGILI DEL FUOCO , , CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO DI CUI ALLA DELIB. G. R. DDUO 14/11/2013, N PER LAVORI DI ADEGUAMENTO NORMATIVO E RESTAURO FACCIATE INTERNE PALAZZO , ,00 PASTORE CONTRIBUTI DA PRIVATI PER ACQUISTO E OPERE AREA PIROSSINA (15937) , , MONETIZZAZIONI AREE STANDARD , , TRASFERIMENTI DA GAL PER RESTAURO CONSERVATIVO CASCINA VALLE 0, TRASFERIMENTI DA GAL PER RESTAURO E RIQUALIFICAZIONE EDIFICI AREA MONTECORNA 0, PROVENTI DELLE CONCESSIONI EDILIZIE PER OPERE A SCOMPUTO , , PROVENTI DERIVANTI DALLE CONCESSIONI EDILIZIE E DALLE SANZIONI PREVISTE , , totale titolo quarto ,33 0, ,33 FONDO DI ROTAZIONE DI CUI ALLA DELIB. GIUNTA REGIONALE DDUO 14/11/2013, N SOGGETTI CHE OPERANO IN CAMPO CULTURALE LAVORI DI ADEGUAMENTO NORMATIVO E , ,00 RESTAURO FACCIATE INTERNE PALAZZO PASTORE AVANZO ECONOMICO 0,00 0,00 AVANZO DI AMMINISTRAZIONE APPLICATO , ,00 F.P.V , ,15 0,00 TOTALE , , ,33 4

21 Nota integrativa - pag. 21 di 31 QUADRO GENERALE DELLE SPESE DI INVESTIMENTO PREVISTE IN BILANCIO anno 2017 Cap. -Missione programma di spesa Tipologia di Entrata Opera/Lavori Risorse Anno 2017 finanziamento contributi statatli regionali FPV ecc da finanziare risorse proprie 2017 Elenco delle spese di investimento di cui inserite nel piano triennale delle opere pubbliche: Istruzione prescolastica Altri ordini di istruzione non universitaria Valorizzazione dei beni di interesse storico Valorizzazione dei beni di interesse storico PLESSI SCOLASTICI RIQUALIFICAZIONE E RISTRUTTURAZIONE - ADEGUAMENTO DM 37/2008 E DLGS 31/ EDIFICI SCUOLE DELL'OBBLIGO PLESSI SCOLASTICI SCUOLE DELL'OBBLIGO: RIQUALIFICAZIONE E MANUTENZIONE STRAORDINARIA BANDO REGIONE 2015 SERRAMENTI SCUOLA PRIMARIA BATTISTI COMPLETAMENTO LAVORI CONSOLIDAMENTO STRUTTURALE E MIGLIORAMENTO SISMICO, OPERE DI RESTAURO E RISANAMENTO CONSERVATIVO SEDE MUNICIPALE BIBLIOTECA "PALAZZO PASTORE" LAVORI DI ADEGUAMENTO NORMATIVO E RECUPERO FUNZIONALE , , , , , , , , , , ,00 0, Attività culturali e interventi diversi nel settore culturale OPERE DI RESTAURO CONSERVATIVO IMMOBILE DENOMINATO CASCINA VALLE , , , Sport e tempo libero Difesa del suolo Tutela, valorizzazione e recupero ambientale Tutela, valorizzazione e recupero ambientale Viabilità e infrastrutture stradali Viabilità e infrastrutture stradali Sistema di protezione civile REALIZZAZIONE CENTRO SPORTIVO IN LOC. PIROSSINA - 1 STRALCIO - REALIZZAZIONE CROSSODROMO RETICOLO IDRICO MINORE - OPERE PER INTERVENTI DI SALVAGUARDIA SUL TERRITORIO PROGETTO "QUARTIERECITTA" RIQUALIFICAZIONE EDIFICI COMUNALI SU NUOVE AREE EX DEMANIALI ACQUISITE AL PATRIMONIO (MONTE CORNA) PROGETTO "QUARTIERECITTA" RIQUALIFICAZIONE AREE VERDI - PARCHI E GIARDINI - ARREDO URBANO REGOLARIZZAZIONE CONTABILE REALIZZAZIONE OPERE NEL CAMPO DELLA VIABILITA' FINANZIATE CON SCOMPUTO PERMESSI DI COSTRUIRE PROGETTO MOBILITA' SOSTENIBILE - RIQUALIFICAZIONE STRADE, PARCHEGGI, CICLABILI E MARCIAPIEDI OPERE CONSOLIDAMENTO STRUTTURALE E MIGLIORAMENTO SISMICO, RISTRUTTURAZIONE EDILIZA E RISANAMENTO CONSERVATIVO DISTACCAMENTO COMANDO VIGILI DEL FUOCO DI MANTOVA 0,00 0, ,00 0, , , , , ,00 0, , , ,00 0, ,00 0, , , ,40 0, Servizio necroscopico e MANUTENZIONI STRAORDINARIE CIMITERO ,00 0, ,00 cimiteriale TOTALE SPESE INVESTIMENTO INCLUSE IN PIANO OPERE , , ,00 altre spese di investimento non inserite nel piano triennale opere pubbliche 2016/2018: Gestione dei beni demaniali e BENI IMMOBILI COMUNALI - MANUTENZIONE STRAORDINARIA patrimoniali , , Ufficio tecnico UFFICI E SERVIZI COMUNALI - ACQUISTO ARREDI ED ATTREZZATURE 5.000, , Ufficio tecnico PROGETTAZIONI ESTERNE , , Statistica e sistemi informativi ACQUISTO ATTREZZATURE INFORMATICHE , ,00 5

22 Nota integrativa - pag. 22 di 31 QUADRO GENERALE DELLE SPESE DI INVESTIMENTO PREVISTE IN BILANCIO anno 2017 Cap. -Missione programma di spesa Tipologia di Entrata Opera/Lavori Risorse Anno 2017 finanziamento contributi statatli regionali FPV ecc da finanziare risorse proprie Polizia locale e amministrativa POLIZIA LOCALE - ARREDI E ATTREZZATURE - PROGETTO SICUREZZA 4.000, , Istruzione prescolastica MANUTENZIONE STRAORDINARIA SCUOLE DELL'OBBLIGO , , Altri ordini di istruzione non universitaria ACQUISTO ARREDI E ATTREZZATURE SCUOLE ELEMENTARI , , Attività culturali e interventi diversi nel settore culturale CONTRIBUTI IN CONTO CAPITALE PER OPERE RELIGIOSE , , Sport e tempo libero INTERVENTI PRESSO IL POLO NATATORIO S. PIETRO , , Sport e tempo libero IMPIANTI SPORTIVI - MANUTENZIONE STRAORDINARIA , , Urbanistica e assetto del territorio RESTITUZIONE ONERI DI URBANIZZAZIONE NON DOVUTI , , Edilizia residenziale pubblica e locale e piani di edilizia economicopopolare MANUTENZIONE STRAORDINARIA CASE COCEL (SPESE CONDOMINIALI) 2.000, , Edilizia residenziale pubblica e locale e piani di edilizia economicopopolare MANUTENZIONE STRAORDINARIA ALLOGGI COMUNALI , , Tutela, valorizzazione e recupero ambientale Tutela, valorizzazione e recupero ambientale Viabilità e infrastrutture stradali Interventi per l'infanzia e i minori e per asili nido MANUTENZIONE STRAORDINARIA AREE VERDI , ,00 ELABORAZIONE NUOVO P.G.T , ,00 VIABILITA' - MANUTENZIONE STRAORDINARIA , ,00 ASILO NIDO - MANUTENZIONE STRAORDINARIA , ,00 TOTALE SPESE INVESTIMENTO NON INCLUSE IN PIANO OPERE ,00 0, ,00 TOTALE SPESE , , ,00 6

23 Nota integrativa - pag. 23 di 31 QUADRO GENERALE DELLE SPESE DI INVESTIMENTO PREVISTE IN BILANCIO anno 2017 Cap. -Missione programma di spesa Tipologia di Entrata Opera/Lavori Risorse Anno 2017 finanziamento contributi statatli regionali FPV ecc da finanziare risorse proprie PROVENTI ALIENAZIONE AREA EX CAMPO CALCIO "CARDONE" , , TRASFORMAZIONE IN DIRITTO DI PROPRIETA' DEI DIRITTI DI SUPERFICIE AREE P.E.E.P , , PROVENTI ALIENAZIONE DIRITTI PROPRIETA A SUPERIFICIARI P.I.P , , ALIENAZIONE AREE FABBRICABILI DIVERSE , , CONTRIBUTO REGIONALE RIQUALIFICAZIONE SCUOLA PRIMARIA BATTISTI , ,00 0, CONTRIBUTO REGIONALE PER EDIFICI SCOLASTICI SCUOLA DELL'OBBLIGO , ,00 0, COFINANZIAMENTO DELLA REGIONE LOMBARDIA PER INTERVENTI DI ADEGUAMENTO SISMICO PALAZZO GONZAGA - 2 LOTTO , ,00 0, CONTRIBUTO REGIONALE PER OPERE ANTISISMICHE CASERMA VIGILI DEL FUOCO , ,40 0, CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO DI CUI ALLA DELIB. G. R. DDUO 14/11/2013, N PER LAVORI DI ADEGUAMENTO NORMATIVO E RESTAURO FACCIATE INTERNE PALAZZO , ,50 0,00 PASTORE MONETIZZAZIONI AREE STANDARD , , TRASFERIMENTI DA GAL PER RESTAURO CONSERVATIVO CASCINA VALLE , ,00 0, TRASFERIMENTI DA GAL PER RESTAURO E RIQUALIFICAZIONE EDIFICI AREA MONTECORNA , ,00 0, PROVENTI DELLE CONCESSIONI EDILIZIE PER OPERE A SCOMPUTO , , PROVENTI DERIVANTI DALLE CONCESSIONI EDILIZIE E DALLE SANZIONI PREVISTE , , totale titolo quarto , , ,00 FONDO DI ROTAZIONE DI CUI ALLA DELIB. GIUNTA REGIONALE DDUO 14/11/2013, N SOGGETTI CHE OPERANO IN CAMPO CULTURALE LAVORI DI ADEGUAMENTO NORMATIVO E , ,50 0,00 RESTAURO FACCIATE INTERNE PALAZZO PASTORE AVANZO ECONOMICO 0,00 0,00 AVANZO DI AMMINISTRAZIONE APPLICATO 0,00 0,00 TOTALE , , ,00 7

24 Nota integrativa - pag. 24 di 31 QUADRO GENERALE DELLE SPESE DI INVESTIMENTO PREVISTE IN BILANCIO anno 2018 Cap. -Missione programma di spesa Tipologia di Entrata Opera/Lavori Risorse Anno 2018 finanziamento contributi statatli regionali ecc da finanziare risorse proprie 2018 Elenco delle spese di investimento di cui inserite nel piano triennale delle opere pubbliche: Altri ordini di istruzione non universitaria Valorizzazione dei beni di interesse storico RIQUALIFICAZIONE E RISTRUTTURAZIONE PLESSI SCOLASTICI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA 1 GRADO - ADEGUAMENTO DM 37/2008 E DLGS 31/ EDIFICI SCUOLA DELL'OBBLIGO BIBLIOTECA "PALAZZO PASTORE" LAVORI DI ADEGUAMENTO NORMATIVO E RECUPERO FUNZIONALE , , , , ,00 0, Attività culturali e interventi diversi nel settore culturale BIBLIOTECA E ARCHIVIO STORICO opere antisismiche e ristrutturazione ,00 0, , Sport e tempo libero Tutela, valorizzazione e recupero ambientale Viabilità e infrastrutture stradali Servizio necroscopico e cimiteriale REALIZZAZIONE CENTRO SPORTIVO IN LOC. PIROSSINA - 1 STRALCIO - REALIZZAZIONE CROSSODROMO PROGETTO "QUARTIERECITTA" RIQUALIFICAZIONE AREE VERDI - PARCHI E GIARDINI - ARREDO URBANO PROGETTO MOBILITA' SOSTENIBILE - RIQUALIFICAZIONE STRADE, PARCHEGGI, CICLABILI E MARCIAPIEDI , , , ,00 0, , ,00 0, ,00 MANUTENZIONI STRAORDINARIE CIMITERO ,00 0, ,00 TOTALE SPESE INVESTIMENTO INCLUSE IN PIANO OPERE , , ,00 altre spese di investimento non inserite nel piano triennale opere pubbliche 2016/2018: Gestione dei beni demaniali e BENI IMMOBILI COMUNALI - MANUTENZIONE STRAORDINARIA patrimoniali , , Ufficio tecnico UFFICI E SERVIZI COMUNALI - ACQUISTO ARREDI ED ATTREZZATURE 5.000, , Ufficio tecnico PROGETTAZIONI ESTERNE , , Statistica e sistemi informativi ACQUISTO ATTREZZATURE INFORMATICHE , , Polizia locale e amministrativa POLIZIA LOCALE - ARREDI E ATTREZZATURE - PROGETTO SICUREZZA 4.000, , Istruzione prescolastica MANUTENZIONE STRAORDINARIA SCUOLE DELL'OBBLIGO , , Altri ordini di istruzione non universitaria ACQUISTO ARREDI E ATTREZZATURE SCUOLE ELEMENTARI , , Attività culturali e interventi diversi nel settore culturale CONTRIBUTI IN CONTO CAPITALE PER OPERE RELIGIOSE , , Sport e tempo libero IMPIANTI SPORTIVI - MANUTENZIONE STRAORDINARIA , , Urbanistica e assetto del territorio RESTITUZIONE ONERI DI URBANIZZAZIONE NON DOVUTI , , Edilizia residenziale pubblica e locale e piani di edilizia economicopopolare MANUTENZIONE STRAORDINARIA CASE COCEL (SPESE CONDOMINIALI) 2.000, ,00 8

NOTA INTEGRATIVA ALLO SCHEMA DI BILANCIO DI PREVISIONE 2015 E AL BILANCIO PLURIENNALE

NOTA INTEGRATIVA ALLO SCHEMA DI BILANCIO DI PREVISIONE 2015 E AL BILANCIO PLURIENNALE COMUNE DI CASTIGLIONE DELLE STIVIERE (PROVINCIA DI MANTOVA) NOTA INTEGRATIVA ALLO SCHEMA DI BILANCIO DI PREVISIONE 2015 E AL BILANCIO PLURIENNALE 2015 2016 2017 (art. 11 comma 5 D.Lgs. 118/2011) 1 Indice:

Dettagli

NOTA INTEGRATIVA ALLO SCHEMA DI BILANCIO

NOTA INTEGRATIVA ALLO SCHEMA DI BILANCIO COMUNE di SAMMICHELE di BARI Provincia di Bari *** NOTA INTEGRATIVA ALLO SCHEMA DI BILANCIO 2016-2017-2018 (art. 11 comma 5 D.Lgs. 118/2011) Sommario A. Criteri di valutazione adottati per la formulazione

Dettagli

COMUNE DI BAGNOLO DEL SALENTO PROV. DI LECCE

COMUNE DI BAGNOLO DEL SALENTO PROV. DI LECCE COMUNE DI BAGNOLO DEL SALENTO PROV. DI LECCE 73020 - via R. Mancini, 4 tel. 0836/318005 - fax n. 0836/318808 NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO DI 2015-2017 Nota integrativa al Bilancio di Previsione 2015 Pag.

Dettagli

CITTA DI SEVESO PROVINCIA DI MONZA E DELLA BRIANZA

CITTA DI SEVESO PROVINCIA DI MONZA E DELLA BRIANZA Riepilogo generale entrate per titoli CITTA DI SEVESO Imposta municipale propria 3.515.000,00 Imposta comunale sugli immobili (ICI) 0,00 Addizionale comunale IRPEF 2.607.819,00 Tassa smaltimento rifiuti

Dettagli

Bilancio di previsione 2017/2019

Bilancio di previsione 2017/2019 COMUNE della CITTÀ di CASTIGLIONE delle STIVIERE Provincia di Mantova Ufficio Ragioneria *** All. H alla Delib. C.C. n del Bilancio di previsione 2017/2019 NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO 2017-2018-2019 (art.

Dettagli

NOTA INTEGRATIVA ALLO SCHEMA DI BILANCIO

NOTA INTEGRATIVA ALLO SCHEMA DI BILANCIO Città di Legnago Provincia di Verona NOTA INTEGRATIVA ALLO SCHEMA DI BILANCIO 2017-2018-2019 (art. 11 comma 5 D.Lgs. 118/2011) Indice: A) Criteri di valutazione adottati per la formulazione delle previsioni

Dettagli

BILANCIO DI PREVISIONE 2016

BILANCIO DI PREVISIONE 2016 BILANCIO DI PREVISIONE 2016 1 Entrate Tributarie Bilancio di previsione 2016 Entrate correnti Titoli I II III (Totale. 18.454.730) 2016 24% 8.057.200,00 43% Trasferimenti 6.034.200,00 33% Entrate extra

Dettagli

Comune di Cividate al Piano (Provincia di Bergamo)

Comune di Cividate al Piano (Provincia di Bergamo) Comune di Cividate al Piano (Provincia di Bergamo) ALLEGATI AL BILANCIO 2016-2018 ALLEGATO A) RISULTATO AMMINISTRAZIONE PRESUNTO ANNO 2015 ALLEGATO B) FONDO PLURIENNALE VINCOLATO ALLEGATO C) FONDO CREDITI

Dettagli

NOTA INTEGRATIVA VARIAZIONE DI ASSESTAMENTO AL BILANCIO DI PREVISIONE ANNI 2016 / 2017 / 2018 SERVIZI ESTERNI UFFICIO RAGIONERIA

NOTA INTEGRATIVA VARIAZIONE DI ASSESTAMENTO AL BILANCIO DI PREVISIONE ANNI 2016 / 2017 / 2018 SERVIZI ESTERNI UFFICIO RAGIONERIA COMUNE DI SERRENTI PROVINCIA DEL MEDIO CAMPIDANO NOTA INTEGRATIVA VARIAZIONE DI ASSESTAMENTO AL BILANCIO DI PREVISIONE ANNI 2016 / 2017 / 2018 SERVIZI ESTERNI UFFICIO RAGIONERIA 1 NOTA INTEGRATIVA ASSESTAMENTO

Dettagli

Comune di Castiglione delle Stiviere provincia di Mantova Variazione al Bilancio di previsione 2016/2018

Comune di Castiglione delle Stiviere provincia di Mantova Variazione al Bilancio di previsione 2016/2018 Comune di Castiglione delle Stiviere provincia di Mantova Variazione al Bilancio di previsione 2016/2018 ENTRATA Anno 2016 Anno 2017 Anno 2018 Prima Variazione Post Prima Variazione Post Prima Variazione

Dettagli

Proposta di Legge regionale Bilancio di previsione finanziario SOMMARIO

Proposta di Legge regionale Bilancio di previsione finanziario SOMMARIO Proposta di Legge regionale Bilancio di previsione finanziario 2017-2019 SOMMARIO Preambolo Art. 1 Art. 2 Art. 3 Art. 4 Art. 5 - Bilancio di previsione finanziario annuale - Bilancio di previsione finanziario

Dettagli

Proposta di Legge regionale Bilancio di previsione per l anno finanziario 2016 e Pluriennale 2016/2018 SOMMARIO

Proposta di Legge regionale Bilancio di previsione per l anno finanziario 2016 e Pluriennale 2016/2018 SOMMARIO Proposta di Legge regionale Bilancio di previsione per l anno finanziario 2016 e Pluriennale 2016/2018 Preambolo SOMMARIO Art. 1 Art. 2 Art. 3 Art. 4 Art. 5 Art. 6 Art. 7 Art. 8 - Bilancio annuale - Bilancio

Dettagli

Comune di Sesto San Giovanni

Comune di Sesto San Giovanni SPESE RIMBORSO DI PRESTITI - PREVISIONI DI COMPETENZA Esercizio Finanziario 24 (Triennio 24-26) Rimborso di titoli Rimborso prestiti a breve Rimborso mutui e altri finanziamenti a medio Rimborso di altre

Dettagli

PIANO DEGLI INDICATORI DEL BILANCIO DI PREVISIONE 2017

PIANO DEGLI INDICATORI DEL BILANCIO DI PREVISIONE 2017 COMUNE DI TORRE DEL GRECO PIANO DEGLI INDICATORI DEL BILANCIO DI PREVISIONE 2017 (D.M. 22.12.15) Comune di Torre del Greco Piano degli indicatori del Bilancio di previsione 2017 (D.M. 22.12.15) Indice

Dettagli

PIANO DEGLI INDICATORI DEL BILANCIO DI PREVISIONE 2017

PIANO DEGLI INDICATORI DEL BILANCIO DI PREVISIONE 2017 COMUNE DI MARANO SUL PANARO PIANO DEGLI INDICATORI DEL BILANCIO DI PREVISIONE 2017 (D.M. 22.12.15) Comune di Marano sul Panaro Piano degli indicatori del Bilancio di previsione 2017 (D.M. 22.12.15) Indice

Dettagli

INCASSI PER CODICI GESTIONALI SIOPE Pagina 1

INCASSI PER CODICI GESTIONALI SIOPE Pagina 1 INCASSI PER CODICI GESTIONALI SIOPE Pagina 1 Ente Codice 000723380 Ente Descrizione COMUNE DI LATISANA Categoria Province - Comuni - Citta' metropolitane - Unioni di Comuni Sotto Categoria COMUNI Periodo

Dettagli

PIANO DEGLI INDICATORI DEL BILANCIO DI PREVISIONE 2017

PIANO DEGLI INDICATORI DEL BILANCIO DI PREVISIONE 2017 PIANO DEGLI INDICATORI DEL BILANCIO DI PREVISIONE 2017 (D.M. 22.12.15) Allegato n. 6 alla deliberazione n. mecc. 2017/00884/024 Testo coordinato con gli emendamenti approvati, ai sensi articolo 44 comma

Dettagli

COMUNE DI GRECCIO (Prov. Rieti) SERVIZIO FINANZIARIO

COMUNE DI GRECCIO (Prov. Rieti) SERVIZIO FINANZIARIO COMUNE DI GRECCIO (Prov. Rieti) SERVIZIO FINANZIARIO NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO DI PREVISIONE 2015-2017 Il bilancio di finanziario rappresenta lo strumento attraverso il quale gli organi di governo dell

Dettagli

INCASSI PER CODICI GESTIONALI SIOPE Pagina 1

INCASSI PER CODICI GESTIONALI SIOPE Pagina 1 INCASSI PER CODICI GESTIONALI SIOPE Pagina 1 Ente Codice 000202469 Ente Descrizione COMUNE DI CARVICO Categoria Province - Comuni - Citta' metropolitane - Unioni di Comuni Sotto Categoria COMUNI Periodo

Dettagli

BILANCIO DI PREVISIONE

BILANCIO DI PREVISIONE BILANCIO DI PREVISIONE Esercizio 2015 Modello n. 2 (D.P.R. 31/01/1996 N. 194) per comuni ed unioni di comuni COMUNE DI MONZUNO BILANCIO DI PREVISIONE 2015 PARTE I - ENTRATA (segue) Bilancio di previsione

Dettagli

Fonti di finanziamento 2014/2015

Fonti di finanziamento 2014/2015 Fonti di finanziamento 2014/2015 2.750.000,00 2.500.000,00 2.250.000,00 2.000.000,00 1.750.000,00 1.500.000,00 1.250.000,00 1.000.000,00 750.000,00 500.000,00 250.000,00 Tributarie Contributi e trasferimenti

Dettagli

COMUNE DI RUBIERA NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO

COMUNE DI RUBIERA NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO COMUNE DI RUBIERA NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 207 209 Art. comma 5 D. Lgs. 8/20 Principio contabile allegato 4/ punto 9. La presente Nota integrativa al Bilancio di previsione

Dettagli

COMUNE DI BRESCIA BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2016/2018 EMENDATO

COMUNE DI BRESCIA BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2016/2018 EMENDATO COMUNE DI BRESCIA BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2016/2018 EMENDATO BILANCIO DI PREVISIONE 2016 Bilancio di Previsione Entrata pag. 5 Bilancio di Previsione Spesa pag. 12 Bilancio di Previsione Riepilogo

Dettagli

BILANCIO SPESA D`INVESTIMENTO INIZIALE 2015 ASSESTATO 2015

BILANCIO SPESA D`INVESTIMENTO INIZIALE 2015 ASSESTATO 2015 Entrata/Uscita Titolo (S) U (Uscita) 02 (SPESE IN CONTO CAPITALE ) 01.01 (Organi istituzionali) Piano Finanz. 3.01.01.03.000 Acquisizioni di partecipazioni e conferimenti di capitale in altre imprese Totale

Dettagli

Comune di Cesena. Settore Servizi Economico-finanziari Servizio Bilancio

Comune di Cesena. Settore Servizi Economico-finanziari Servizio Bilancio Comune di Cesena Settore Servizi Economico-finanziari Servizio Bilancio Indice - Quadro generale riassuntivo 2014... pag. 1 - Quadro generale riassuntivo 2015... pag. 1 - Quadro generale riassuntivo 2016...

Dettagli

COMUNE DI BENTIVOGLIO PROVINCIA DI BOLOGNA BILANCIO DI PREVISIONE

COMUNE DI BENTIVOGLIO PROVINCIA DI BOLOGNA BILANCIO DI PREVISIONE 00 Titolo: 0 Tipologia: 0 Cap. 0.0 Cod. 0.0000.00 Pdc E.0.00.00.00.000 FONDO INIZIALE DI CASSA Cap. 1.5000 Cod. 0.0000.00 Pdc E.0.00.00.00.000 FONDO PLURIENNALE VINCOLATO PER SPESE CORRENTI Cap. 999999.2

Dettagli

BILANCIO DI PREVISIONE 2017/2019

BILANCIO DI PREVISIONE 2017/2019 COMUNE di VENARIA REALE (Torino) BILANCIO DI PREVISIONE 2017/2019 17/01/2017 1 D. Lgs.118/2011 modificato D.Lgs.126/2014 Nuovo ordinamento contabile ARMONIZZAZIONE DEI BILANCI PUBBLICI NUOVI PRINCIPI CONTABILI

Dettagli

RELAZIONE ILLUSTRATIVA DELLA VARIAZIONE

RELAZIONE ILLUSTRATIVA DELLA VARIAZIONE RELAZIONE ILLUSTRATIVA DELLA VARIAZIONE Il bilancio di previsione finanziario per il triennio 2016-2018 è stato approvato dal Consiglio Comunale con la deliberazione n. 8 del 28 gennaio 2016 Successivamente:

Dettagli

BILANCIO DI PREVISIONE ESERCIZIO 2012

BILANCIO DI PREVISIONE ESERCIZIO 2012 BILANCIO DI PREVISIONE ESERCIZIO 0 PARTE I - ENTRATA Pagina di 0 Risorsa Accertamenti ultimo 00 0 0 Avanzo di amministrazione di cui: Avanzo vincolato Avanzo finanziamento investimenti Avanzo fondo ammortamento

Dettagli

BILANCIO DI PREVISIONE ENTRATE - Anno 2013 Analitico

BILANCIO DI PREVISIONE ENTRATE - Anno 2013 Analitico COMUNE DI CASALDUNI Prov. (BN) BILANCIO DI PREVISIONE ENTRATE - Anno 2013 Analitico AVANZO DI AMMINISTRAZIONE di cui: - Vincolato - Finaziamento Investimenti - Fondo Ammortamento - Non Vincolato Pagina

Dettagli

Piano degli Indicatori di Bilancio Previsione 2017

Piano degli Indicatori di Bilancio Previsione 2017 Piano degli Indicatori di Bilancio Previsione 2017 Indicatori analitici concernenti la composizione delle spese per e programmi e la capacità dell'amministrazione di pagare i debiti negli esercizi di riferimento

Dettagli

COMUNE DI VILLAFRANCA PIEMONTE

COMUNE DI VILLAFRANCA PIEMONTE BILANCIO DI PREVISIONE ESERCIZIO 2011: PARTE I: ENTRATA 2010 Centro di esercizio 2011 responsabilità 1 1 AVANZO DI AMMINISTRAZIONE 87.650,00 88.650,00 100.000,00 CONTABILE TITOLO I ENTRATE TRIBUTARIE Categoria

Dettagli

CITTA' DI PETILIA POLICASTRO

CITTA' DI PETILIA POLICASTRO MISSIONE 01 Servizi istituzionali, generali e di gestione Allegato b) al Rendiconto - vincolato negli esercizi con imputazione a imputate all'esercizio nel corso dell' su impegni al 2014 coperte dal fondo

Dettagli

Allegato B Allegati al Bilancio di Previsione 2016/2018 (ai sensi dell art. 11, comma 3, del D.Lgs. n. 118/2011)

Allegato B Allegati al Bilancio di Previsione 2016/2018 (ai sensi dell art. 11, comma 3, del D.Lgs. n. 118/2011) BILANCIO DI PREVISIONE 26-28 Allegato B Allegati al Bilancio di Previsione 26/28 (ai sensi dell art. 11, comma 3, del D.Lgs. n. 118/21) All 7 - Quadro Generale Riassuntivo; All 7 - Equilibri di Bilancio;

Dettagli

INCASSI PER CODICI GESTIONALI SIOPE Pagina 1

INCASSI PER CODICI GESTIONALI SIOPE Pagina 1 INCASSI PER CODICI GESTIONALI SIOPE Pagina 1 Ente Codice 000047131 Ente Descrizione COMUNE DI ALGHERO Categoria Province - Comuni - Citta' metropolitane - Unioni di Comuni Sotto Categoria COMUNI Periodo

Dettagli

BILANCIO PLURIENNALE

BILANCIO PLURIENNALE Avanzo di Amministrazione + Fondo pluriennale vincolato iscritto in entrata di cui: FPV (Utilizzo del Titolo I Spese correnti) D.L.11.701.00,03 36.2,27 36.2,27 11.374.47,57 FPV (Utilizzo del Titolo II

Dettagli

COMUNE DI SUNO PROVINCIA DI NOVARA SERVIZIO FINANZIARIO

COMUNE DI SUNO PROVINCIA DI NOVARA SERVIZIO FINANZIARIO COMUNE DI SUNO PROVINCIA DI NOVARA SERVIZIO FINANZIARIO OGGETTO: Salvaguardia degli equilibri di bilancio per l esercizio 2016 (artt. 175, comma 8 e 193 del d.lgs. n. 267/2000). Relazione tecnico-finanziaria

Dettagli

Piano degli indicatori di bilancio

Piano degli indicatori di bilancio Indicatori analitici concernenti la composizione delle spese per e programmi e la capacità dell'amministrazione di pagare i debiti negli esercizi di riferimento previsioni cassa / previsioni previsioni

Dettagli

ELENCO DELLE PREVISIONI ANNUALI DI COMPETENZA E DI CASSA SECONDO LA STRUTTURA DEL PIANO DEI CONTI (almeno al IV livello) ESERCIZIO ENTRATA

ELENCO DELLE PREVISIONI ANNUALI DI COMPETENZA E DI CASSA SECONDO LA STRUTTURA DEL PIANO DEI CONTI (almeno al IV livello) ESERCIZIO ENTRATA COMUNE DI BRUZOLO (TO) Data 26/04/2016 Pag. 1 SECONDO LA STRUTTURA DEI CONTI (almeno al IV livello) ESERCIZIO 2016 - ENTRATA E.1.00.00.00.000 ENTRATE CORRENTI DI NATURA TRIBUTARIA, CONTRIBUTIVA E PEREQUATIVA

Dettagli

FACSIMILE EMENDAMENTO CON VARIAZIONI DI SOLE PARTITE DI SPESA. Il gruppo consiliare /oppure il consigliere ;

FACSIMILE EMENDAMENTO CON VARIAZIONI DI SOLE PARTITE DI SPESA. Il gruppo consiliare /oppure il consigliere ; FACSIMILE EMENDAMENTO CON VARIAZIONI DI SOLE PARTITE DI SPESA Il gruppo consiliare /oppure il consigliere ; Visto lo schema di bilancio 2010 ed i suoi allegati, approvati dalla Giunta Comunale e presentati

Dettagli

BILANCIO DI PREVISIONE - ESERCIZI 2016-2017-2018

BILANCIO DI PREVISIONE - ESERCIZI 2016-2017-2018 BILANCIO DI PREVISIONE - ESERCIZI -27-28 Indice Allegato - Composizione per missioni e programmi del fondo pluriennale vincolato (All 9 - all. b) FPV) 1/24 25 MISSIONE 1 - SERVIZI ISTITUZIONALI, GENERALI

Dettagli

BILANCIO DI PREVISIONE PARTE I - ENTRATA

BILANCIO DI PREVISIONE PARTE I - ENTRATA PARTE I - ENTRATA avanzo di amministrazione - fondi vincolati di cui : Avanzo di amministrazione di cui : avanzo di amministrazione - fondi di ammortamento di cui : avanzo di amministrazione - fondi non

Dettagli

COMUNE DI BUDRIO Provincia di Bologna NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO DI PREVISIONE 2016-2018

COMUNE DI BUDRIO Provincia di Bologna NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO DI PREVISIONE 2016-2018 COMUNE DI BUDRIO Provincia di Bologna NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO DI PREVISIONE 2016-2018 PREMESSA Ai sensi di quanto previsto dal principio contabile applicato concernente la programmazione di bilancio

Dettagli

NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO DI PREVISIONE

NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO DI PREVISIONE NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO DI PREVISIONE 214-216 Per gli enti locali che aderiscono alla sperimentazione in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio ai sensi del Decreto

Dettagli

COMUNE DI CUNEO COMUNE UNIONE DI COMUNI CODICI. Min.Interno Ris.ISTAT Ris.Corte dei Conti... IMPORTI ESPRESSI IN EURO

COMUNE DI CUNEO COMUNE UNIONE DI COMUNI CODICI. Min.Interno Ris.ISTAT Ris.Corte dei Conti... IMPORTI ESPRESSI IN EURO CODICI Min.Interno 1 0 1 0 2 7 0 7 8 0 Ris.ISTAT 0 0 4 0 7 8 Ris.Corte dei Conti... IMPORTI ESPRESSI IN EURO COMUNE COMUNE DI CUNEO UNIONE DI COMUNI SIGLA PROV. CN CERTIFICATO DEL CONTO DI BILANCIO 2007

Dettagli

Approvato con deliberazione n. 48 del 30.07.2014 (con emendamenti)

Approvato con deliberazione n. 48 del 30.07.2014 (con emendamenti) BILANCIO di PREVISIONE ANNO 2014 Approvato con deliberazione n. 48 del 30.07.2014 (con emendamenti) Come funziona un bilancio Comunale? 1) Distinzione fondamentale: SPESE/ ENTRATE CORRENTI: Il funzionamento

Dettagli

PIANO ESECUTIVO DI GESTIONE 2015/2017 SETTORE 2 - FINANZIARIO TRIBUTARIO

PIANO ESECUTIVO DI GESTIONE 2015/2017 SETTORE 2 - FINANZIARIO TRIBUTARIO PIANO ESECUTIVO DI GESTIONE 2015/2017 SETTORE 2 - FINANZIARIO TRIBUTARIO ALLEGATO B Risorsa '10110030100 INTROITI DERIVANTI DA ACCERTAMENTO ICI ANNI PREGRESSI 18.000,00 25.000,00 3.000,00 '10110060100

Dettagli

C O M U N E D I O S T I G L I A

C O M U N E D I O S T I G L I A C O M U N E D I O S T I G L I A (Provincia di Mantova) RIEPILOGO PAGAMENTI RESIDUI 2 0 1 5 COMUNE DI OSTIGLIA (MN) Data 25/03/2016 Pag. 1 RIEPILOGO GENERALE DI CLASSIFICAZIONE DELLE SPESE - ESERCIZIO 2015

Dettagli

COMUNE DI SOLBIATE ARNO CONTO DEL BILANCIO ESERCIZIO 2013

COMUNE DI SOLBIATE ARNO CONTO DEL BILANCIO ESERCIZIO 2013 COMUNE DI SOLBIATE ARNO CONTO DEL BILANCIO ESERCIZIO 2013 COMUNE DI SOLBIATE ARNO (VA) Pag. 1 PARTE I - ENTRATA Residui Conservati e dei residui Maggiori o minori Risorsa Stanziamenti Accertamenti entrate

Dettagli

Piano degli indicatori di bilancio degli organismi e degli enti strumentali degli enti locali

Piano degli indicatori di bilancio degli organismi e degli enti strumentali degli enti locali Missione 01 Servizi istituzionali, generali e di gestione cassa/ / (Totale impegni FPV / (Pagam. c/comp (Impegni + 01 Organi istituzionali 1,07 0,00 100,00 1,21 0,00 1,21 0,00 1,36 0,00 49,56 02 Segreteria

Dettagli

BILANCIO DI PREVISIONE ENTRATE - Anno 2015 Sintetico

BILANCIO DI PREVISIONE ENTRATE - Anno 2015 Sintetico COMUNE DI CARASCO Prov. (GE) BILANCIO DI PREVISIONE ENTRATE - Anno 2015 Sintetico AVANZO DI AMMINISTRAZIONE 219.000,00 219.000,00 di cui: - Vincolato - Finaziamento Investimenti - Fondo Ammortamento -

Dettagli

BILANCIO DI PREVISIONE ALLEGATO N. 9 al D. Lgs. 118/2011. (art. 11, c. 1 lett. a) e c. 3)

BILANCIO DI PREVISIONE ALLEGATO N. 9 al D. Lgs. 118/2011. (art. 11, c. 1 lett. a) e c. 3) DI PREVISIONE 2016-2018 ALLEGATO N. 9 al D. Lgs. 118/2011 (art. 11, c. 1 lett. a) e c. 3) ELENCO DEI PRO PETTI CONTENUTI NELL ALLEGATO 9 AL D. LG. 118/2011 9/1 - DI PREVISIONE - PROSPETTO DELLE ENTRATE

Dettagli

NOTA INTEGRATIVA ALLO SCHEMA DI BILANCIO

NOTA INTEGRATIVA ALLO SCHEMA DI BILANCIO Città di Legnago Provincia di Verona NOTA INTEGRATIVA ALLO SCHEMA DI BILANCIO 2016-2017-2018 (art. 11 comma 5 D.Lgs. 118/2011) Indice: A) Criteri di valutazione adottati per la formulazione delle previsioni

Dettagli

RIEPILOGO GENERALE DELLE SPESE PAG. 1 SPESE

RIEPILOGO GENERALE DELLE SPESE PAG. 1 SPESE RIEPILOGO GENERALE DELLE SPESE PAG. 1 SPESE CORRENTI! INTERVENTI CORRENTI Acquisto di! beni di!!! Personale! consumo! Prestazioni! Utilizzo di! Trasferimenti! e/o di materie! di servizi! beni di terzi!!

Dettagli

BILANCIO PLURIENNALE 2015-2017

BILANCIO PLURIENNALE 2015-2017 Pagina 1 AVANZO DI AMMINISTRAZIONE PRESUNTO 401.80 580.00 585.00 335.00 1.500.00 di cui: AVANZO DI AMMINISTRAZIONE: NON VINCOLATO AVANZO DI AMMINISTRAZIONE: VINCOLATO AVANZO DI AMMINISTRAZIONE PRESUNTO

Dettagli

BILANCIO DI PREVISIONE ESERCIZIO FINANZIARIO 2016

BILANCIO DI PREVISIONE ESERCIZIO FINANZIARIO 2016 ESERCIZIO FINANZIARIO Approvato dal Consiglio nella seduta del 30 dicembre 2015, ai sensi dell art. 13, comma 15, del D.L. 6 luglio 2012 n. 95 - convertito con legge 7 agosto 2012 n. 135 - e dell art.

Dettagli

COMUNE DI FOSSALTA DI PIAVE Città metropolitana di Venezia NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO DI PREVISIONE

COMUNE DI FOSSALTA DI PIAVE Città metropolitana di Venezia NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO DI PREVISIONE COMUNE DI FOSSALTA DI PIAVE Città metropolitana di Venezia NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO DI PREVISIONE 2016-2018 Il bilancio di previsione finanziario rappresenta lo strumento attraverso il quale gli organi

Dettagli

COMUNE DI MAZZE (Torino) BILANCIO DI PREVISIONE 2016/2018 IN FORMA SINTETICA, AGGREGATA E SEMPLIFICATA AI SENSI ART. 29, C.

COMUNE DI MAZZE (Torino) BILANCIO DI PREVISIONE 2016/2018 IN FORMA SINTETICA, AGGREGATA E SEMPLIFICATA AI SENSI ART. 29, C. COMUNE DI MAZZE (Torino) BILANCIO DI PREVISIONE 2016/2018 IN FORMA SINTETICA, AGGREGATA E SEMPLIFICATA AI SENSI ART. 29, C. 1, DLGS 267/00 D.Lgs. 118/2011 modificato D.Lgs. 126/2014 Nuovo ordinamento contabile

Dettagli

COMUNE DI MUGNANO DI NAPOLI Provincia di NAPOLI. BILANCIO di PREVISIONE per l'esercizio 2015

COMUNE DI MUGNANO DI NAPOLI Provincia di NAPOLI. BILANCIO di PREVISIONE per l'esercizio 2015 Provincia di NAPOLI BILANCIO di PREVISIONE per l'esercizio 2015 PARTE I - ENTRATA 17/09/2015 10:55 Pag. 1 Risorsa Accertamenti Previsioni PREVISIONI DI COMPETENZA AVANZO DI AMMINISTRAZIONE 2.324.995,38

Dettagli

BILANCIO DI PREVISIONE SPESE

BILANCIO DI PREVISIONE SPESE BILANCIO DI PREVISIONE 2016 - SPESE FORMA SINTETICA AGGREGATA E SEMPLIFICATA ai sensi dell'art. 29, comma 1 del D. Lgs.33/2013 PROSPETTO DELLE SPESE DI BILANCIO PER MISSIONI, PROGRAMMI, TITOLI MISSIONI

Dettagli

CODIFICA COMPETENZA CASSA DENOMINAZIONE VOCE del PIANO DEI CONTI DEI CONTI PREVISIONI RISULTATI PREVISIONI RISULTATI

CODIFICA COMPETENZA CASSA DENOMINAZIONE VOCE del PIANO DEI CONTI DEI CONTI PREVISIONI RISULTATI PREVISIONI RISULTATI COMUNE DI FOGLIZZO (TO) Data 4/04/2016 Pag. 1 ELENCO DELLE PREVISIONI E DEI RISULTATI DI COMPETENZA E DI CASSA SECONDO LA STRUTTURA DEI CONTI ESERCIZIO 2015 - ENTRATA E.1.00.00.00.000 ENTRATE CORRENTI

Dettagli

COMUNE DI SAN COSTANZO (Prov. Pesaro Urbino)

COMUNE DI SAN COSTANZO (Prov. Pesaro Urbino) COMUNE DI SAN COSTANZO (Prov. Pesaro Urbino) SERVIZIO FINANZIARIO NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO DI PREVISIONE 2016-2018 Il bilancio di previsione finanziario rappresenta lo strumento attraverso il quale

Dettagli

SPESE PER FUNZIONI DELEGATE DALLE REGIONI** (Solo per gli Enti locali)

SPESE PER FUNZIONI DELEGATE DALLE REGIONI** (Solo per gli Enti locali) DEL PLURIENNALE DEFINITIVE DELL'ANNO 01 Servizi istituzionali, generali e di gestione 0101 Programma 01 Organi istituzionali 0,00 0,00 0,00 0,00 Titolo 2 Spese in conto capitale 0,00 previsione di competenza

Dettagli

COMUNE DI CANOSSA. (Provincia di Reggio Emilia) (Schemi di bilancio D.Lgs. 118/2011) Marco Francalacci

COMUNE DI CANOSSA. (Provincia di Reggio Emilia) (Schemi di bilancio D.Lgs. 118/2011) Marco Francalacci (Provincia di Reggio Emilia) "copyright @ Marco Francalacci BILANCIO DI PREVISIONE 2016-2018 a fini conoscitivi: ENTRATE per titoli, tipologie e categorie SPESE per missioni, programmi e macroaggegati

Dettagli

Bilancio di previsione Città di Seriate -

Bilancio di previsione Città di Seriate - Bilancio di previsione 2014-2016 1 Bilancio di previsione 2014-2016 Il comune di Seriate ha aderito alla sperimentazione contabile 2 Anno 2013: conseguiremo gli obiettivi del Patto di stabilità Saldi finanziari

Dettagli

BILANCIO DI PREVISIONE SPESE - Anno 2015 Sintetico

BILANCIO DI PREVISIONE SPESE - Anno 2015 Sintetico COMUNE DI ALBIANO Prov. (TN) BILANCIO DI PREVISIONE SPESE - Anno 2015 Sintetico DISAVANZO DI AMMINISTRAZIONE Titolo I - SPESE CORRENTI Funzione 01 - FUNZIONI GENERALI DI AMMINISTRAZIONE, DI GESTIONE E

Dettagli

CONTO DEL BILANCIO 2013

CONTO DEL BILANCIO 2013 CONTO DEL BILANCIO 0 Comune di Taranto FUNZIONI DELEGATE DALLA REGIONE Quadro analitico per funzioni, servizi, interventi delle spese per funzioni delegate alla regione da predisporre secondo le norme

Dettagli

C.I.S.A. - ASTI SUD Data 27/03/2017 Pag. 1 RIEPILOGO GENERALE DI CLASSIFICAZIONE DELLE SPESE - ESERCIZIO 2015 IMPEGNI COMPETENZA PER SPESE CORRENTI

C.I.S.A. - ASTI SUD Data 27/03/2017 Pag. 1 RIEPILOGO GENERALE DI CLASSIFICAZIONE DELLE SPESE - ESERCIZIO 2015 IMPEGNI COMPETENZA PER SPESE CORRENTI C.I.S.A. - ASTI SUD Data 27/03/2017 Pag. 1 RIEPILOGO GENERALE DI CLASSIFICAZIONE DELLE SPESE - ESERCIZIO 2015 IMPEGNI COMPETENZA PER SPESE CORRENTI INTERVENTI CORRENTI Acquisto di Interessi Oneri beni

Dettagli

COMUNE DI CRESPELLANO PROVINCIA DI BOLOGNA

COMUNE DI CRESPELLANO PROVINCIA DI BOLOGNA STAMPA ELENCO REVERSALI EMESSE DAL 1/01/2010 AL 31/12/2010 PER CODICE CGE Pag. 1 N.Rev Data Rev. Cod. Versante Debitore Causale T.U. Capitolo Art. Anno Importo Comp. Importo Residui Data Ris. Anno Cron.

Dettagli

INVESTIMENTI FINANZIATI CON MEZZI PROPRI ENTRATE DA CONCESSIONI EDILIZIE

INVESTIMENTI FINANZIATI CON MEZZI PROPRI ENTRATE DA CONCESSIONI EDILIZIE INVESTIMENTI FINANZIATI CON MEZZI PROPRI ENTRATE DA CONCESSIONI EDILIZIE 4051405 322000 Urbanizzazione primaria 350.000,00 4051410 322001 Urbanizzazione secondaria 300.000,00 4051415 322002 Costo di costruzione

Dettagli

DIREZIONE CENTRALE CASA ENTRATE E SPESE CORRENTI

DIREZIONE CENTRALE CASA ENTRATE E SPESE CORRENTI DIREZIONE CENTRALE CASA ENTRATE E SPESE CORRENTI Bilancio di Previsione 2013 REPORT COMMISSIONI ENTRATE CORRENTI ANNO : 2013 PDC PEG DESCRIZIONE PEG CONSUNTIVO 2012 PREVISIONE 2013 VINC ENTRATE CORRENTI

Dettagli

Totale , , ,09 373, , , ,21 800, ,90

Totale , , ,09 373, , , ,21 800, ,90 COMUNE DI REVIGLIASCO D'ASTI (AT) Data 28/09/2013 Pag. 1 RIEPILOGO GENERALE DI CLASSIFICAZIONE DELLE SPESE - ESERCIZIO 2012 IMPEGNI COMPETENZA PER SPESE CORRENTI INTERVENTI CORRENTI Acquisto di Interessi

Dettagli

REGIONE BASILICATA ASSESTAMENTO DEL BILANCIO DI PREVISIONE 2014/ AGGIORNAMENTO DEI RESIDUI PASSIVI ELENCO DEI TITOLI PER MISSIONI E PROGRAMMI

REGIONE BASILICATA ASSESTAMENTO DEL BILANCIO DI PREVISIONE 2014/ AGGIORNAMENTO DEI RESIDUI PASSIVI ELENCO DEI TITOLI PER MISSIONI E PROGRAMMI Allegato ASSESTAMENTO DEL BILANCIO DI PREVISIONE /06 - AGGIORNAMENTO DEI RESIDUI PASSIVI ASSESTAMENTO DEL BILANCIO DI PREVISIONE /06 - AGGIORNAMENTO DEI RESIDUI PASSIVI Allegato // // Da Def. Da Def. Totale

Dettagli

Totale , , , , , , , ,48

Totale , , , , , , , ,48 COMUNE DI BALDICHIERI D'ASTI (AT) Data 5/04/2016 Pag. 1 RIEPILOGO GENERALE DI CLASSIFICAZIONE DELLE SPESE - ESERCIZIO 2015 IMPEGNI COMPETENZA PER SPESE CORRENTI INTERVENTI CORRENTI Acquisto di Interessi

Dettagli

PROSPETTI SISTEMA INFORMATIVO DELLE OPERAZIONI DEGLI ENTI PUBBLICI (SIOPE)

PROSPETTI SISTEMA INFORMATIVO DELLE OPERAZIONI DEGLI ENTI PUBBLICI (SIOPE) Ragioneria Generale Allegato D PROSPETTI SISTEMA INFORMATIVO DELLE OPERAZIONI DEGLI ENTI PUBBLICI (SIOPE) (DECRETO M.E.F. DEL 23 DICEMBRE 2009 N. 38666) PROSPETTO DATI SIOPE Ente Codice 800000047 Ente

Dettagli

COMUNE DI MACERATA FELTRIA

COMUNE DI MACERATA FELTRIA COMUNE DI MACERATA FELTRIA PROVINCIA DI PESARO E URBINO BILANCIO DI PREVISIONE 2014 RIEPILOGO GENERALE DELLE SPESE - SPESE CORRENTI Personale di consumo e/o di materie prime Prestazioni di servizi di terzi

Dettagli

COMUNE DI CASTELNOVO NÉ MONTI (R.E.) BILANCIO DI PREVISIONE NOTA INTEGRATIVA ED ALLEGATI

COMUNE DI CASTELNOVO NÉ MONTI (R.E.) BILANCIO DI PREVISIONE NOTA INTEGRATIVA ED ALLEGATI COMUNE DI CASTELVO NÉ MONTI (R.E.) BILANCIO DI PREVISIONE 2016 2018 TA INTEGRATIVA ED ALLEGATI Per gli enti che adottano la contabilità finanziaria potenziata, ai sensi del D. Lgs. n. 118/2011, la nota

Dettagli

REGIONE BASILICATA. Bilancio di Assestamento - Uscite Anno Finanziario Elenco delle Missioni e dei Programmi finanziati con Avanzo Vincolato

REGIONE BASILICATA. Bilancio di Assestamento - Uscite Anno Finanziario Elenco delle Missioni e dei Programmi finanziati con Avanzo Vincolato REGIONE BASILICATA Bilancio di Assestamento - Uscite Anno Finanziario 24 Elenco delle Missioni e dei Programmi finanziati con Avanzo Vincolato Bilancio di Assestamento - Uscite 24 Previsioni 24 A. DERIVANTI

Dettagli

RELAZIONE RELATIVA AI DATI SIOPE

RELAZIONE RELATIVA AI DATI SIOPE ALLEGATO A) sub 3 RELAZIONE RELATIVA AI DATI SIOPE Ai sensi del Decreto ministeriale del 23 dicembre 2009, si dichiara quanto segue: i prospetti, di seguito riportati, delle entrate e delle uscite dei

Dettagli

BILANCIO 2016 PROVENTI SANZIONI AMMINISTRATIVE CODICE DELLA STRADA CAPITOLO DESCRIZIONE IMPORTI

BILANCIO 2016 PROVENTI SANZIONI AMMINISTRATIVE CODICE DELLA STRADA CAPITOLO DESCRIZIONE IMPORTI BILANCIO 2016 PROVENTI SANZIONI AMMINISTRATIVE CODICE DELLA STRADA CAP. 0301080 Sanzioni amministrative CDS" 300.000,00 CAP. 0301085 Sanzioni amministrative CDS - arretrati" 350.000,00 TOTALE 650.000,00

Dettagli

COMPOSIZIONE PER MISSIONI E PROGRAMMI DEL FONDO PLURIENNALE VINCOLATO Esercizio finanziario 2015

COMPOSIZIONE PER MISSIONI E PROGRAMMI DEL FONDO PLURIENNALE VINCOLATO Esercizio finanziario 2015 Allegato b) - vincolato 1 MISSIONE 1 - Servizi istituzionali, generali e di gestione COMPOSIZIONE PER DEL FONDO PLURIENNALE VINCOLATO negli esercizi al 31 precedenti con, 1 Organi istituzionali 25.351,51

Dettagli

COMUNE DI ALIMENA Città Metropolitana di Palermo SERVIZIO FINANZIARIO

COMUNE DI ALIMENA Città Metropolitana di Palermo SERVIZIO FINANZIARIO COMUNE DI ALIMENA Città Metropolitana di Palermo SERVIZIO FINANZIARIO NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO DI PREVISIONE 2016-2018 Il bilancio di finanziario rappresenta lo strumento attraverso il quale gli organi

Dettagli

1/15 PARAMETRI DI STAMPA DI FUNZIONE: ARNALDI LUCA DI PROCEDIMENTO: ARNALDI LUCA. Responsabili

1/15 PARAMETRI DI STAMPA DI FUNZIONE: ARNALDI LUCA DI PROCEDIMENTO: ARNALDI LUCA. Responsabili PARAMETRI DI STAMPA Responsabili Classificazione Stampa per responsabile Capitoli significativi DI FUNZIONE: ARNALDI LUCA DI PROCEDIMENTO: ARNALDI LUCA TUTTI SI 1/15 BILANCIO DI PREVISIONE - SPESE Disavanzo

Dettagli

BILANCIO DI PREVISIONE PLURIENNALE SPESE

BILANCIO DI PREVISIONE PLURIENNALE SPESE 2014 DISAVANZO DI AMMINISTRAZIONE 0,00 01 Servizi istituzionali e generali, di gestione e di controllo 0101 Programma 01 Organi istituzionali Titolo 1 Spese correnti 1.039.291,42 previsione di competenza

Dettagli

Assestamento di Bilancio Esercizio Finanziario 2014 Bilancio Corrente Spese - Titolo 1, 3

Assestamento di Bilancio Esercizio Finanziario 2014 Bilancio Corrente Spese - Titolo 1, 3 1 - Organi istituzionali 1010103 770140/9 2.000,00 1 - Organi istituzionali 1010105 770190/9 trasferimenti 1.200,00 3 - Segreteria Sindaco 1010103 770140/5 5 - Personale 1010803 770030/3 5 - Personale

Dettagli

COMUNE DI CASTRI DI LECCE (Prov. ) SERVIZIO FINANZIARIO

COMUNE DI CASTRI DI LECCE (Prov. ) SERVIZIO FINANZIARIO COMUNE DI CASTRI DI LECCE (Prov. ) SERVIZIO FINANZIARIO NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO DI PREVISIONE 2016-2018 Il bilancio di finanziario rappresenta lo strumento attraverso il quale gli organi di governo

Dettagli

Piano Investimenti 2016

Piano Investimenti 2016 Piano Investimenti 2016 2016 Missione 01 Servizi istituzionali, generali e di gestione ATTIVITA' INFORMATIVE ATTIVITA' INFORMATIVE - PERIFERICHE ATTIVITA' INFORMATIVE - APPARATI DI TELECOMUNICAZIONE ATTIVITA'

Dettagli

- prospetto spese funzioni delegate da organismi comunitari e internazionali

- prospetto spese funzioni delegate da organismi comunitari e internazionali NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO ARMONIZZATO Questo Ente ha aderito, ai sensi dell art.36 del D.Lgs.n.118/2011, come modificato dal D.L. n.102/2013 (poi convertito nella L. n.124/2013), alla sperimentazione

Dettagli

Comune di Calatafimi Segesta P.I C.F

Comune di Calatafimi Segesta P.I C.F P.I. 6100817 - C.F. 8050812 ESERCIZIO FINANZIARIO 28 Pagina 1/6 Im e ti 1 1 1 1 1 1 1 108 109 110 100 MISSIONE - Servizi istituzionali e generali, di gestione Organi istituzionali 9.18 120.2,79 129.242,79

Dettagli

Comune di Calatafimi Segesta P.I C.F

Comune di Calatafimi Segesta P.I C.F P.I. 6100817 - C.F. 8050812 ESERCIZIO FINANZIARIO 26 Pagina 1/6 Im e ti 1 1 1 1 1 1 1 108 109 110 100 MISSIONE - Servizi istituzionali e generali, di gestione Organi istituzionali 9.18 119.913,12 129.093,12

Dettagli

COMUNE DI COLLAGNA BILANCIO DI PREVISIONE ESERCIZIO Parte I - Entrata

COMUNE DI COLLAGNA BILANCIO DI PREVISIONE ESERCIZIO Parte I - Entrata BILANCIO DI PREVISIONE ESERCIZIO 201 Parte I - Entrata BILANCIO DI PREVISIONE ESERCIZIO 201 - Parte I - Entrata Fondo Pluriennale Vincolato per Spese Correnti 9.39,1 9.39,1 Fondo Pluriennale Vincolato

Dettagli

Art. 1 (Bilancio di competenza - Stato di previsione dell'entrata e della spesa)

Art. 1 (Bilancio di competenza - Stato di previsione dell'entrata e della spesa) Legge regionale 27 dicembre 2016, n. 45 Bilancio di previsione finanziario della Regione Calabria per gli anni 2017 2019. (BURC n. 125 del 27 dicembre 2016. Pubblicata errata corrige sul BURC n. 126 del

Dettagli

Comune di San Giorgio su Legnano

Comune di San Giorgio su Legnano Comune di San Giorgio su Legnano 1 Gli equilibri di bilancio 2 Pareggio di bilancio E S Rispetto obiettivo patto di stabilità E S Bilancio 2016 3 Principali novità 4 Blocco delle aliquote dei tributi,

Dettagli

COMUNE DI NOCCIANO (Prov. Pescara) SERVIZIO FINANZIARIO

COMUNE DI NOCCIANO (Prov. Pescara) SERVIZIO FINANZIARIO COMUNE DI NOCCIANO (Prov. Pescara) SERVIZIO FINANZIARIO NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO DI PREVISIONE 2016-2018 Il bilancio di finanziario rappresenta lo strumento attraverso il quale gli organi di governo

Dettagli

COMUNE DI LANGHIRANO PROVINCIA DI PARMA BILANCIO DI PREVISIONE - PARTE USCITA ANNO Stampa per Codice di Bilancio. Impegnii ult. eser.

COMUNE DI LANGHIRANO PROVINCIA DI PARMA BILANCIO DI PREVISIONE - PARTE USCITA ANNO Stampa per Codice di Bilancio. Impegnii ult. eser. Stampa per Codice di Bilancio TITOLO 1 SPESE CORRENTI FUNZIONE 1 FUNZIONI GENERALI DI AMMINISTRAZIONE, DI GESTIONE E DI CONTROLLO SERVIZIO 1 Organi istituzionali, partecipazione e decentramento 1010101

Dettagli

Comune di Carpi. Bilancio di previsione Piano degli indicatori di bilancio

Comune di Carpi. Bilancio di previsione Piano degli indicatori di bilancio Comune di Carpi Bilancio di previsione 2017-2019 2017-2018 Indicatori sintetici Comune di Carpi Esercizio: 2017 Data: 13-12-2016 Pag. 1 Indicatori sintetici 1 Rigidità strutturale di bilancio TIPOLOGIA

Dettagli

COMUNE DI PISA RISORSE FINANZIARIE ASSEGNATE ENTRATA -SPESA BILANCIO 2017 DD-15A INFRASTRUTTURE VERDE ARREDO URBANO EDILIZIA PUBBLICA

COMUNE DI PISA RISORSE FINANZIARIE ASSEGNATE ENTRATA -SPESA BILANCIO 2017 DD-15A INFRASTRUTTURE VERDE ARREDO URBANO EDILIZIA PUBBLICA COMUNE DI PISA RISORSE FINANZIARIE ASSEGNATE ENTRATA -SPESA BILANCIO 07 DD-A INFRASTRUTTURE VERDE ARREDO URBANO Peg 07-0 -Entrate Capitolo Descrizione Tipologia Des Tipologia Comp Cassa 08 0 Trasferimenti

Dettagli

BILANCIO DI PREVISIONE ENTRATE - Anno 2015 Analitico

BILANCIO DI PREVISIONE ENTRATE - Anno 2015 Analitico COMUNE DI CASAVATORE Prov. (NA) BILANCIO DI PREVISIONE ENTRATE - Anno 2015 Analitico Pagina 2 AVANZO DI AMMINISTRAZIONE 42.776,76 42.776,76 di cui: - Vincolato 42.776,76 - Finaziamento Investimenti - Fondo

Dettagli

COMUNE DI VERNAZZA. Prov. (SP) RIEPILOGO GENERALE DI CLASSIFICAZIONE DELLE SPESE - Anno Impegni PER SPESE CORRENTI.

COMUNE DI VERNAZZA. Prov. (SP) RIEPILOGO GENERALE DI CLASSIFICAZIONE DELLE SPESE - Anno Impegni PER SPESE CORRENTI. Impegni PER SPESE CORRENTI Personale di consumo e/o di materie prime Prestazioni di servizi Utilizzo di beni di terzi Trasferimenti Interessi passivi e oneri Imposte e tasse finanziari diversi Oneri straordinari

Dettagli

COMUNE DI CEREA. Prov. (VR) RIEPILOGO GENERALE DI CLASSIFICAZIONE DELLE SPESE - Anno Impegni PER SPESE CORRENTI.

COMUNE DI CEREA. Prov. (VR) RIEPILOGO GENERALE DI CLASSIFICAZIONE DELLE SPESE - Anno Impegni PER SPESE CORRENTI. Impegni PER SPESE CORRENTI Personale di consumo e/o di materie prime Prestazioni di servizi Utilizzo di beni di terzi Trasferimenti Interessi passivi e oneri Imposte e tasse finanziari diversi Oneri straordinari

Dettagli