Studio Protecno. Storia

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Studio Protecno. Storia"

Transcript

1

2 Studio Protecno Storia La nostra azienda nasce nel 1980 dall esperienza maturata dai nostri responsabili in più decenni presso un Azienda leader nel settore impiantistico. Si propone come società di consulenza e direzione lavori di grandi impianti ad elevata tecnologia in vari settori quali Residenziale, Commerciale, Ospedaliero, Strutture Alberghiere, Industriale e Direzionale. Nostri naturali interlocutori sono quindi Enti Pubblici, Imprese Edili, Studi di Progettazione Edile o Investitori Privati che debbano progettare, gestire ed eseguire complessi di varia tipologia. Le nostre prestazioni Studi di fattibilità; Progetti di Massima e Progetti Esecutivi; Preventivi ed indicazione dei fornitori; Capitolati ed elaborati di appalto; Programmazione e Direzione Lavori; Sicurezza in fase di Progetto e in fase di Realizzazione; Espletamento pratiche burocratiche amministrative (Pratiche di Prevenzione Incendi - I.S.P.E.S.L. Legge n. 10/91 e s.m.i. - D.M. 37/08); Collaudi.

3

4 Studio Protecno Aree di intervento Impianti di condizionamento, ventilazione e riscaldamento; Impianti idrosanitari, acquedotti e fognature, sistemi antincendio; Impianti distribuzione fluidi; Impianti per illuminazione, distribuzione forza motrice e ausiliari; Impianti di allarme, protezione e sicurezza; Supervisione impianti; Progettazione acustica e misurazione in opera; Diagnosi e simulazione energetica; Attestato di Prestazione Energetica; Siamo inseriti nell ALBO DEI CERTIFICATORI ENERGETICI DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA, DELLA REGIONE LOMBARDIA, DELLA REGIONE SICILIA E TRENTINO ALTO ADIGE; Compilazione modulistica per detrazioni fiscali; Progettazione dell involucro edilizio in funzione della classe di Certificazione Energetica da ottenere secondo metodo di calcolo CASACLIMA; Progettazione al fine di ottimizzare l efficienza energetica degli edifici anche attraverso il confronto tecnico-economico di diverse ipotesi impiantistiche (geotermia, fotovoltaico, cogenerazione, impianto solare, ecc.).

5 Studio Protecno Mission Scopo principale di Studio Protecno S.r.l. è sviluppare soluzioni personalizzate su specifica tecnica elaborata insieme al cliente. La filosofia adottata per raggiungere tale obiettivo è sempre stata quella di lavorare "accanto" al cliente fin dalle fasi iniziali di indirizzo progettuale. In questi ultimi anni infatti per il risparmio energetico, le soluzioni degli esperti prospettano uno scenario di nuovi impianti capaci di sfruttare le fonti energetiche di maggiore convenienza, nel rispetto dell ambiente. Ancor prima di iniziare con la progettazione di un impianto innovativo, Studio Protecno ritiene necessario individuare innanzitutto con il Cliente le soluzioni impiantistiche più adeguate al singolo caso (solare, geotermia, fotovoltaico, ecc.) e successivamente effettuare una accurata analisi costi/benefici. Il cliente stesso viene così a porsi al centro, con la sua esigenza di evoluzione al passo con le nuove tecnologie e, a supporto di ciò, il fornitore deve mettere a disposizione prodotti, servizi e figure professionali, per un veloce raggiungimento degli obiettivi. In questo panorama, Studio Protecno S.r.l., forte della propria esperienza trentennale nel settore, ha l'ambizione di proporsi come fornitore globale, riuscendo a coprire all interno di una commessa la progettazione di impianti meccanici, elettrici, antincendio, acustici e completando il lavoro con la Direzione Lavori e la Sicurezza in Cantiere.

6 Protecno Certificazione Studio Protecno ha ottenuto la certificazione del proprio Sistema Qualità secondo lo standard UNI EN ISO 9001:1994 il 19/07/2001, adeguandola alla Vision 2000 nel 2002, risultando tra i primi nel suo settore. Nel Giugno 2010 è stato adeguato il Sistema Qualità dello Studio alla Vision del Dopo oltre dieci anni di operatività nello standard ISO 9001 le procedure di Protecno sono sicure e testate per poter garantire affidabilità, efficienza e sicurezza dei prodotti, all altezza delle aspettative del cliente. Certificazione ISO 9001:2008

7 Protecno Servizi Impianti Climatizzazione Le consulenze di calcolo e progettazione offerti dallo Studio Protecno, ottemperando a tutti gli oneri normativi come ad esempio L. 10/91 e s.m.i., D.P.R. 412/93, D.Lgs. 192/05, D.Lgs. 311/06, D.P.R. 59/09, D.Lgs. 28/2011 sul risparmio energetico, nonché alla normativa sui Lavori Pubblici, sono i seguenti: Consulenze sull isolamento termico degli edifici; Impianti ad acqua (radiante a pavimento, parete o soffitto; ventilconvettori a 2 o 4 tubi; radiatori; attivazione termica della massa); Impianti ad aria (tutt aria esterna; tutt aria miscelata; con unità di trattamento aria e centrali termo frigorifere oppure con roof-top); Impianti misti ad acqua e aria (impianto a ventilconvettori o impianto radiante integrato con aria primaria; travi fredde); Impianti ad espansione diretta (sia multisplit che a volume di refrigerante variabile). Impianti Idrico - Sanitari La progettazione degli impianti idrosanitari costituisce un impegno quotidiano per lo Studio Protecno; con impianti idrico-sanitari si intendono gli impianti di produzione dell acqua calda sanitaria, di adduzione dell acqua calda e fredda sanitaria, di scarico delle acque, di adduzione gas combustibile, di distribuzione dei gas medicali e simili, di irrigazione. Il cuore dell impianto idrico-sanitario, la centrale idrica, viene progettata nel rispetto delle normative vigenti sul mantenimento delle caratteristiche di purezza dell acqua. Si prevedono anche sistemi di trattamento dell acqua (filtrazione, addolcimento, dissalazione anche con impianti ad osmosi inversa), al fine di limitare fenomeni di corrosione e/o incrostazioni (peraltro previsti dalle Normative Vigenti in materia di efficienza energetica, dal DPR 412/93 al DPR 59/2009 passando dai D.Lgs. 192 e 311), e al fine di limitare la formazione e proliferazione di batteri quali la Legionella Pneumophila.

8 Impianti Antincendio Lo Studio Protecno dispone di tecnici, abilitati all esecuzione delle pratiche di prevenzione incendi (L. 818/84), che possono redigere e firmare progetti per tutte le attività soggette a Prevenzione Incendi in quanto inserite nell elenco emanato col D.P.R. 151/2011. Studio Protecno, è in grado di fornire, con professionalità e competenza, i seguenti servizi di consulenza: Valutazione del Progetto Vigili del Fuoco; Segnalazione Certificata Di Inizio Attività (SCIA); Progettazione e Direzione lavori per installazione impianti antincendio quali: estintori, rete idranti, impianti sprinkler (sia secondo normativa UNI che NFPA) impianti automatici di rilevazione ed estinzione, ecc. Impianti Elettrici Studio Protecno S.r.l. può contare su una vasta esperienza in merito alla progettazione di impianti di trasformazione, trasporto, distribuzione e utilizzo dell energia elettrica in M.T. e B.T. per i tutti i settori. E obbiettivo primario di Studio Protecno, oltre alla soddisfazione del cliente, il rispetto delle Leggi e delle Normative tecniche vigenti. In ogni progetto, particolare attenzione è rivolta a problemi particolarmente sentiti come l inquinamento luminoso e il risparmio energetico affrontati con l ausilio di software tecnici adeguati e con la scelta di materiali e strumenti tra i più avanzati tecnologicamente. Vantiamo inoltre una notevole esperienza nella progettazione di impianti speciali quali: rivelazione fumi, antintrusione, cablaggio strutturato, TVCC e gestione accessi. Acustica La normativa vigente stabilisce una serie di vincoli legati ai componenti dell involucro edilizio (pareti, solai, finestre) nella progettazione e realizzazione degli immobili in ottemperanza alla Normativa ambientale sul rumore, DPCM e Leggi Nazionali e Regionali. Protecno, seguendo la commessa a 360 gradi anche in termici acustici, consente così un ottimizzazione dei materiali e un notevole risparmio sia in termini economici sia in termini di tempo non costringendo alla mediazione forzata tra differenti progettisti. Negli anni lo Studio ha conseguito notevole esperienza nella redazione di: Valutazione requisiti acustici passivi secondo D.P.C.M. 05/12/1997; Valutazione revisionale di impatto acustico secondo D.P.C.M. 14/11/1997; Valutazione di Clima Acustico L.447 Art. 8 del 26/10/1995 e L.R. 15/2004 Art. 10.

9 Protecno Energie Rinnovabili Gli sviluppi e le innovazioni per la progettazione impiantistica sono continui sia nel privato che nel pubblico. Per il risparmio energetico, poi, le soluzioni che un studio esperto può fornire spaziano dalla tipologia di impianti alla scelta ed utilizzo delle fonti di energie disponibili di maggior convenienza e nel rispetto dell ambiente, cosa tanto più importante in Italia con l energia più cara d Europa. Studio Protecno reputa importante e necessario effettuare un accurato studio costi/ benefici. La realizzazione di un intervento di tale tipologia comporta quasi sempre un ingente investimento economico, la cui convenienza va valutata a fronte del valore del risparmio energetico ottenibile e del tempo di ritorno dell investimento; di fondamentale importanza è dunque calcolare il tempo di payback di un investimento cioè il numero di anni necessari a recuperare il capitale inizialmente investito per realizzarlo. In tal modo si riesce cosi ad appurare in modo concreto la convenienza o meno di tali interventi, cioè se il risparmio annuo ammortizzi l onere in eccesso in un periodo temporale che il nostro Committente e noi, come consulenti, riteniamo idoneo e redditizio. Così i progettisti di Protecno predispongono sistemi in chiave di risparmio energetico studiati e progettati per ogni singolo caso specifico. Studio Protecno ha acquisito negli anni importante esperienza in questi specifici settori: Impianti con pompe di calore condensate ad aria; Impianti pannelli solari; Impianti Fotovoltaici; Solar cooling; Sistemi di recupero del calore sull aria espulsa; Impianti Geotermici (sia a circuito aperto che a circuito chiuso); Impianti di Cogenerazione e Trigenerazione; Impianti a Biomassa. Si sottolinea come il D.lgs. 28/2011 rende obbligatorio produrre con fonte rinnovabile una quota parte di energia necessaria al riscaldamento, al raffrescamento e all acqua calda sanitaria di un edificio. La percentuale da coprire varia in funzione della data di richiesta del Permesso di Costruire dell edificio stesso (si veda Allegato 3 del Decreto citato).

10 Centro Commerciale LE CORTI VENETE S.MARTINO BUON ALBERGO (VR)

11 Protecno Progetti Commerciale AMPLIAMENTO CENTRO COMMERCIALE VERONA UNO - S.G. LUPATOTO (VR) Progettazione esecutiva e Direzione Lavori IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE, IDRICOSANITARI, ANTINCENDIO ED ELETTRICI. Area operativa coperta mq circa; Importo lavori impianti tecnologici ,00; Prestazioni svolte nell anno 2008/ 09. CENTRO COMMERCIALE LE CORTI VENETE - S. M. BUON ALBERGO (VR) Realizzazione negozi e due piani di autorimessa interrata. Progettazione esecutiva e Direzione Lavori IMPIANTI ANTINCENDIO ED ELETTRICI INERENTI. Progettazione Impianto Sprinkler mq circa; Area operativa coperta mq ; Importo impianti tecnologici ,00; Progettazione anno 2003; Direzione Lavori anno 2004/ 05. CENTRO COMMERCIALE LIGABUE DA MQ - GUALTIERI (RE) Progettazione esecutiva IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE, IDRICOSANITARI, ANTINCENDIO ED ELETTRICI. Area operativa coperta mq circa; Importo stimato impianti tecnologici ,00; Progettazione in corso d opera. N. 45 SUPERMERCATI SITI NEL NORD - CENTRO ITALIA Progettazione esecutiva e Direzione Lavori IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE, IDRICOSANITARI, ANTINCENDIO ED ELETTRICI. Area operativa coperta circa mq cadauno; Importo stimato impianti tecnologici ,00 cadauno; Prestazioni svolte nell anno 2007/ 08/ 09 ed in corso d opera.

12 Centro Commerciale LE CORTI VENETE S.MARTINO BUON ALBERGO (VR)

13 Protecno Progetti Ospedaliero OSPEDALE POLICLINICO "ROSSI" DI B.GO ROMA E OSPEDALE MAGGIORE DI B.GO TRENTO DI VERONA Realizzazione dell'ospedale della donna e del bambino in Borgo Trento e ristrutturazione del Policlinico di Borgo Roma. Progettazione Impiantistica e Direzione Lavori IMPIANTO ANTINCENDIO, IDRICO-SANITARIO E SCARICHI. Importo stimato impianti tecnologici ,00; Prestazioni in corso d'opera. AMPLIAMENTO CLINICA OSPEDALIERA PEDERZOLI S.P.A. - PESCHIERA (VR) Interventi di progettazione impiantistica su ampliamenti denominati Ovest, Est 1, Est 2, elevazione corpi A/B e nuova R.S.A. da mq. Area operativa coperta mq circa; Importo stimato impianti tecnologici ,00; Prestazioni svolte nell anno 2009 ed in corso d opera. CLINICA OSPEDALIERA SOLATRIX S.P.A. - ROVERETO (TN) Ampliamento e riqualificazione edificio esistente. Progetto esecutivo e Direzione Lavori IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE, SANITARI ED ELETTRICI. Area operativa coperta mq circa; Importo impianti tecnologici ,00; Progettazione anno 2009/ 10; Direzione Lavori in corso d opera. CASA DI CURA SPECIALISTICA "SAN GIORGIO" - PORDENONE Progetto esecutivo e Direzione Lavori IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE, SANITARI ED ELETTRICI. Area operativa coperta mq circa; Importo stimato impianti tecnologici ,00; Progettazione anno 2010/ 11; Direzione Lavori in corso d opera.

14 Clinica Ospedaliera SOLATRIX S.P.A. ROVERETO (TN)

15 Protecno Progetti Direzionale UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI VERONA Messa a norma degli edifici biologici 1 e 2, blocchi 31-31B-32-32B. Progetto Definitivo impianti di CLIMATIZZAZIONE, IDROTERMOSANITARI, ELETTRICI ED OPERE EDILI. Area operativa coperta mq mq circa; Importo impianti tecnologici ,00 circa; Prestazioni svolte nell anno 2005/ 06/ 07. ISTITUTO ITALIANO DELLA TECNOLOGIA - GENOVA Progetto esecutivo IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE, SANITARI ED ELETTRICI. Area operativa coperta mq circa; Importo impianti tecnologici ,00; Progettazione anno N. 2 CENTRI DIREZIONALI - DOSSOBUONO (VR) Progetto esecutivo e Direzione Lavori IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE, SANITARI ED ELETTRICI. Area coperta operativa mq circa; Importo impianti tecnologici ,00; Progettazione anno 2005/ 06. CAD IT S.P.A. - VERONA, NUOVA SEDE IN VIA TORRICELLI N. 44 Progettazione e Direzione Lavori IMPIANTI ELETTRICI. Importo impianti elettrici ,00 circa; Progettazione anno 2000; Direzione Lavori anno 2001.

16 N. 2 Centro Direzionale DOSSOBUONO (VR)

17 Protecno Progetti Residenziale RESIDENZA UNIVERSITARIA DA 250 ALLOGGI - ROMA Progetto esecutivo IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE, SANITARI ED ELETTRICI. Area operativa coperta mq circa; Importo impianti tecnologici ,00; Progettazione anno 2010/ 11/ 12. FABBRICATO RESIDENZIALE "P.R.U.S.S.T." DI CIRCA 100 UNITA - VERONA Progetto definitivo ed esecutivo IMPIANTI CLIMATIZZAZIONE, ANTINCENDIO ED ELETTRICI. Area operativa coperta mq circa (comprese due autorimesse interrate); Importo stimato impianti tecnologici ,00; Prestazioni svolte nell anno 2011/ 12. RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA DI 75 UNITA IN LOCALITA B.GO NUOVO - VERONA Progetto definitivo ed esecutivo IMPIANTI TERMICI ED ELETTRICI. Area operativa coperta mq ; Importo impianti tecnologici ,00; Prestazioni svolte nell anno 2006/ 07. LOTTIZZAZIONE RESIDENZIALE E DIREZIONALE EX FONDO FRUGOSE DI CIRCA 250 UNITA - VERONA Progetto esecutivo e Direzione Lavori IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE, SANITARI, ANTINCENDIO ED ELETTRICI. Area operativa coperta mq circa; Importo impianti tecnologici ,00 circa; Prestazioni svolte dall anno 1998 al 2001.

18 Residenziale / Direzionale EX FONDO FRUGOSE VERONA

19 Protecno Progetti Logistica MAGAZZINO LOGISTICO ED UFFICI DA MQ - BELFIORE (VR) Progettazione esecutiva e Direzione Lavori IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE, IDRICOSANITARI, ANTINCENDIO ED ELETTRICI. Progetto Impianto Fotovoltaico da 0,85 MW; Importo stimato impianti tecnologici ,00; Prestazioni in corso d'opera. MAGAZZINO LOGISTICO ED UFFICI DA MQ - VERCELLI Progettazione esecutiva e Direzione Lavori IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE, IDRICOSANITARI, ANTINCENDIO ED ELETTRICI. Progettazione Impianto Sprinkler mq circa; Importo impianti tecnologici ,00; Prestazioni svolte nell anno 2009/ 10/ 11. CENTRO LOGISTICO DHL" DA MQ - ISOLA VICENTINA (VI) Progetto esecutivo IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE, SANITARI ED ELETTRICI. Progetto Impianto Fotovoltaico da 1,5 MW; Importo impianti tecnologici ,00; Prestazioni svolte nell anno 2009/ 10. MAGAZZINO LOGISTICO LIDL DA MQ - CESSALTO (TV) Progettazione esecutiva IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE, IDRICOSANITARI, ANTINCENDIO ED ELETTRICI. Progettazione Impianto Sprinkler mq circa; Importo impianti tecnologici ,00; Prestazioni svolte nell anno 2010/ 11.

20 Centro Logistico DHL DA MQ ISOLA VICENTINA (VI)

21 Centro Logistico DA CIRCA MQ BELFIORE (VR)

22 Protecno Progetti Alberghiero AMPLIAMENTO RESORT HOTEL GARDALAND - CASTELNUOVO (VR) Progetto esecutivo e Direzione Lavori IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE ED ELETTRICI. Area operativa coperta circa 200 camere; Importo impianti tecnologici ,00; Progettazione anno 2014 Direzione Lavori in corso d opera. HOTEL LUX - VERONA Progetto esecutivo e Direzione Lavori IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE ED ELETTRICI. Area coperta operativa mq circa; Importo impianti tecnologici ,00; Progettazione anno 2009/ 10; Direzione Lavori: in corso d'opera. AMPLIAMENTO HOTEL S. MARCO - VERONA Progetto esecutivo e Direzione Lavori IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE ED ELETTRICI. Area operativa coperta mq circa; Importo impianti tecnologici ,00; Progettazione anno 2004; Direzione Lavori anno HOTEL HOLIDAY - HINN - BOLOGNA Progetto esecutivo e Direzione Lavori IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE ED ELETTRICI. Area operativa coperta mq circa; Importo impianti tecnologici ,00; Progettazione e Direzione Lavori

23 POLICLINICO OSPEDALIERO "G.B. ROSSI" VERONA

24 Contatti STUDIO PROTECNO SRL Verona, Italia Via Albere 29/A - CAP Tel nr.2 linee Fax info@studioprotecno.it studioprotecno@pec.it

25

Un unico consulente per i Vostri impianti

Un unico consulente per i Vostri impianti Un unico consulente per i Vostri impianti Lo studio di Ingegneria Limoni opera, fin dal 1980, nel settore della progettazione e consulenza di impianti tecnologici civili ed industriali. Via Matteotti,

Dettagli

GLOBAL SERVICE FACILITY MANAGEMENT

GLOBAL SERVICE FACILITY MANAGEMENT L OPEROSA IMPIANTI Identità L OPEROSA IMPIANTI svolge la sua attività dal 1985 e fa parte del Gruppo L Operosa, costituito oggi da diverse società che operano in vari settori; in questo contesto la Società

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE LA CERTIFICAZIONE DELLA PRESTAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI

CORSO DI FORMAZIONE LA CERTIFICAZIONE DELLA PRESTAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI CORSO DI FORMAZIONE LA CERTIFICAZIONE DELLA PRESTAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI Durata 80 ore + 2 ore di ulteriore esercitazione (project work) Conforme al D.P.R. 16 aprile 2013 n. 75 MODULO I 6 ore LA

Dettagli

Verso una qualità energetica certificata: L esperienza di SACERT

Verso una qualità energetica certificata: L esperienza di SACERT Verso una qualità energetica certificata: L esperienza di SACERT Dott. Ing. Paolo Cocchi Coordinatore Regione Emilia Romagna per SACERT Ferrara, 27/09/2007 contatto: 349 / 18 68 488 PROBLEMATICHE ENERGETICHE

Dettagli

COMUNICAZIONE ULTIMAZIONE LAVORI EDILI

COMUNICAZIONE ULTIMAZIONE LAVORI EDILI COMUNICAZIONE ULTIMAZIONE LAVORI EDILI TOTALE PARZIALE PARZIALE A COMPLETAMENTO Il sottoscritto in qualità di titolare: Persona fisica: nato a ( ) il C.F. Residente/sede in Provincia CAP Via N. Civico

Dettagli

LE AGEVOLAZIONI FISCALI CONNESSE AL RISPARMIO ENERGETICO DI EDIFICI ESISTENTI

LE AGEVOLAZIONI FISCALI CONNESSE AL RISPARMIO ENERGETICO DI EDIFICI ESISTENTI LE AGEVOLAZIONI FISCALI CONNESSE AL RISPARMIO ENERGETICO DI EDIFICI ESISTENTI a) Premessa L incentivo fiscale per il risparmio energetico introdotto con la Finanziaria 2007 è paragonabile per grandi linee

Dettagli

Impianti e Costruzioni

Impianti e Costruzioni DIOGENE Impianti e Costruzioni La Storia La ditta Diogene nasce nel 1977 come azienda installatrice di impianti elettrici civili e industriali, settore nel quale opera a tutt oggi diventando una delle

Dettagli

Programma per l adozione di misure per il risparmio energetico nel settore delle Case di Cura

Programma per l adozione di misure per il risparmio energetico nel settore delle Case di Cura Programma per l adozione di misure per il risparmio energetico nel settore delle Case di Cura Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all improvviso.. VI SORPRENDERETE A FARE

Dettagli

Evoluzione Energetica. La selezione naturale del risparmio energetico

Evoluzione Energetica. La selezione naturale del risparmio energetico Evoluzione Energetica La selezione naturale del risparmio energetico PER VIVERE A UN LIVELLO SUPERIORE ESPERTI DI DENTRO E DI FUORI Dalla E alla A: con Energetica Consulting il passaggio alle classi superiori

Dettagli

SI Servizi Cofely COMFORT, EFFICIENZA E SICUREZZA. LE TRE DIMENSIONI DEL BENESSERE DOMESTICO

SI Servizi Cofely COMFORT, EFFICIENZA E SICUREZZA. LE TRE DIMENSIONI DEL BENESSERE DOMESTICO SI Servizi Cofely COMFORT, EFFICIENZA E SICUREZZA. LE TRE DIMENSIONI DEL BENESSERE DOMESTICO AFFIDABILITÀ E SERENITÀ Progettare il benessere La propria casa è il proprio mondo, il luogo dove vivere e

Dettagli

ASPETTI TECNOLOGICI DELL EFFICIENZA ENERGETICA

ASPETTI TECNOLOGICI DELL EFFICIENZA ENERGETICA LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA NELLA SANITA STRUMENTI CONTRATTUALI E BEST-PRACTICE ASPETTI TECNOLOGICI DELL EFFICIENZA ENERGETICA ROBERTO ZECCHIN 1 LE STRUTTURE OSPEDALIERE EDIFICI GENERALMENTE DI GRANDI

Dettagli

nzeb NEARLY ZERO ENERGY BUILDING La scuola e l energia sostenibile, un primo passo verso il 2020

nzeb NEARLY ZERO ENERGY BUILDING La scuola e l energia sostenibile, un primo passo verso il 2020 Impiantistica in case ad energia quasi zero Architetto Stefano Belcapo Consulente esperto Agenzia Casaclima PREMESSE L approccio progettuale integrato al sistema edificio-impianto Potenza ed energia Temperatura

Dettagli

Azienda... 3 Servizi... 5 Certificazioni... 7 Referenze... 9

Azienda... 3 Servizi... 5 Certificazioni... 7 Referenze... 9 N 3073/53/01 Sistema Qualità Certificato UNI EN ISO 9001:2000 Partita Iva 06340320016 Att. n. SGQ 1349 C.C.I.A.A. di TO 778674 per attività di ALBO ARTIG. 252531 installazione e manutenzione INAIL di TO

Dettagli

Efficienza energetica degli immobili

Efficienza energetica degli immobili Efficienza energetica degli immobili Di cosa ci occupiamo? Horus Energia Ambiente s.r.l., specializzata nel campo dell efficienza energetica degli edifici civili ed industriali, offre ai propri clienti

Dettagli

CRISTOFORETTI SER S.r.l. Geom. Davide Gualdi Area Manager Friuli Venezia Giulia

CRISTOFORETTI SER S.r.l. Geom. Davide Gualdi Area Manager Friuli Venezia Giulia CRISTOFORETTI SER S.r.l. Geom. Davide Gualdi Area Manager Friuli Venezia Giulia Chi siamo. Società di servizi energetici attiva dal 1996 4 sedi sul territorio (Trento, Padova, Milano, Trieste) 36 mln volume

Dettagli

AUDIT ENERGETICO. I passi dell Audit

AUDIT ENERGETICO. I passi dell Audit GET Energy Srl Sede Operativa: Via G. Avolio, 14 10023 CHIERI (TO) P.IVA e C.F 10797930012 info@getenergy.it - www.getenergy.it AUDIT ENERGETICO I passi dell Audit 1 Definizione di Audit Un Audit Energetico

Dettagli

Residenziale OBIETTIVO ENERGIA: MENO CONSUMI, PIÙ RISPARMIO. Cofely. Leader nell efficienza energetica e ambientale

Residenziale OBIETTIVO ENERGIA: MENO CONSUMI, PIÙ RISPARMIO. Cofely. Leader nell efficienza energetica e ambientale Residenziale OBIETTIVO ENERGIA: MENO CONSUMI, PIÙ RISPARMIO Cofely. Leader nell efficienza energetica e ambientale AFFIDARSI AI NUMERI UNO Da sempre al servizio dell efficienza per il risparmio energetico

Dettagli

Punti di forza dell azienda

Punti di forza dell azienda Interventi di General Contractor Manutenzione impianto antincendio e di condizionamento aria Punti di forza dell azienda Unico interlocutore nel processo del facility Management (interventi in general

Dettagli

Riqualificazione e Risparmio Energetico Industriale: come ridurre i costi di energia in azienda. dustrial System

Riqualificazione e Risparmio Energetico Industriale: come ridurre i costi di energia in azienda. dustrial System Riqualificazione e Risparmio Energetico Industriale: come ridurre i costi di energia in azienda dustrial System Componenti essenziali per la riduzione dei costi energetici Solare fotovoltaico Eca Technology

Dettagli

Il ruolo del manutentore di impianti: prospettive per il futuro. Roma 2012

Il ruolo del manutentore di impianti: prospettive per il futuro. Roma 2012 Il ruolo del manutentore di impianti: prospettive per il futuro Roma 2012 La situazione del patrimonio edilizio pubblico e privato costituisce uno degli aspetti in cui si misura la distanza che spesso

Dettagli

Ordine degli Architetti P. P. e C. della Provincia di Bergamo

Ordine degli Architetti P. P. e C. della Provincia di Bergamo Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l energia e lo sviluppo economico sostenibile CORSO DI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER ENERGY MANAGERS ( ai sensi della Legge 10/91, art. 19) SETTORE:

Dettagli

www.rinnovaenergy.it tel/fax 0968.32180 info@rinnovaenergy.it

www.rinnovaenergy.it tel/fax 0968.32180 info@rinnovaenergy.it OBBLIGO DI FONTI RINNOVABILI NELLE NUOVE COSTRUZIONI Viene introdotta una modifica all articolo 4 del Dpr 380/2001 (Testo Unico dell edilizia) che prevede che, a decorrere dal 01 gennaio 2009, nel regolamento

Dettagli

ESCo Energy Service Company

ESCo Energy Service Company ESCo Energy Service Company Chi sono le ESCo. Le ESCo. (Energy Service Company) sono Società di Servizi Energetici (SSE) che realizzano progetti di ristrutturazione energetica finalizzati a ridurre al

Dettagli

produzione e gestione di energia da fonti rinnovabili

produzione e gestione di energia da fonti rinnovabili produzione e gestione di energia da fonti rinnovabili Attività R.E.WIND nata nel 2002 a Firenze, fin dall inizio ha sviluppato le competenze scientifiche e tecnologiche per affrontare con successo tutte

Dettagli

Corso avanzato CasaClima per artigiani e piccole imprese

Corso avanzato CasaClima per artigiani e piccole imprese Corso avanzato CasaClima per artigiani e piccole imprese Il Corso avanzato CasaClima per artigiani e piccole imprese è organizzato in modo da formare contemporaneamente le imprese e gli operatori che intervengono

Dettagli

Tornato dall Africa ho superato l esame di Stato e successivamente mi sono iscritto all albo degli ingegneri della Provincia di Torino.

Tornato dall Africa ho superato l esame di Stato e successivamente mi sono iscritto all albo degli ingegneri della Provincia di Torino. Mi presento Mi sono diplomato nel 2001 come Perito Meccanico Capotecnico all ITIS Amedeo Avogadro di Torino presentando una tesina sul funzionamento degli impianti di condizionamento. Non ho voluto proseguire

Dettagli

CONTRIBUTI IN TEMA DI RISPARMIO ENERGETICO

CONTRIBUTI IN TEMA DI RISPARMIO ENERGETICO Bando energia 2014 CONTRIBUTI IN TEMA DI RISPARMIO ENERGETICO L efficienza energetica nell industria Interventi e casi applicativi Unindustria Como, 20 maggio 2014 Sara Livio, Sviluppo Impresa Azienda

Dettagli

Soluzioni impiantistiche per ristrutturazioni edilizie e riqualificazioni energetiche. Ing Giovanni Di Giacomo

Soluzioni impiantistiche per ristrutturazioni edilizie e riqualificazioni energetiche. Ing Giovanni Di Giacomo Soluzioni impiantistiche per ristrutturazioni edilizie e riqualificazioni energetiche Ing Giovanni Di Giacomo Giovanni.digiacomo7@tin.it g.digiacomo@pec.ording.roma.it 1 Ristrutturazioni edilizie Tipologia

Dettagli

soggetto titolo corso data inizio data fine APITFORMA CORSO PER CERTIFICATORI ENERGETICI 16.03.2010 01.06.2010

soggetto titolo corso data inizio data fine APITFORMA CORSO PER CERTIFICATORI ENERGETICI 16.03.2010 01.06.2010 APITFORMA CORSO PER CERTIFICATORI ENERGETICI (PARAGRAFO 4.2 DELL ALLEGATO ALLA D.G.R. N. 43-11965) SEDE CORSO : ORARIO 18,00 22,00 soggetto titolo corso data inizio data fine APITFORMA CORSO PER CERTIFICATORI

Dettagli

SCHEMA DEI REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DELLA FIGURA DI ESPERTO IN CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI

SCHEMA DEI REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DELLA FIGURA DI ESPERTO IN CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI SCHEMA DEI REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DELLA FIGURA DI ESPERTO IN CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI Il presente Schema è stato redatto in conformità alle Norme : UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2004

Dettagli

Il Regolamento Edilizio Uno strumento per lo sviluppo sostenibile

Il Regolamento Edilizio Uno strumento per lo sviluppo sostenibile Comune di Carugate Provincia di Milano Il Regolamento Edilizio Uno strumento per lo sviluppo sostenibile Fiera Milano City FMC Center 15 Febbraio 2006 COMUNE DI CARUGATE ( Provincia di Milano ) Regione:

Dettagli

Norme in materia di dimensionamento energetico

Norme in materia di dimensionamento energetico Norme in materia di dimensionamento energetico Evoluzione della normativa europea La situazione italiana Le detrazioni fiscali Certificazione e classificazione energetica degli edifici L Attestato e la

Dettagli

Presentazione azienda

Presentazione azienda 2 Presentazione azienda La Clima point.it è una ditta che ha sede a Montichiari (Bs). L azienda nasce come azienda di servizi offrendo la propria professionalità per la progettazione e la consulenza di

Dettagli

Provincia di Modena - Servizio Globale Impianti Servizio Energia comprendente la riqualificazione degli impianti Termici e degli Immobili

Provincia di Modena - Servizio Globale Impianti Servizio Energia comprendente la riqualificazione degli impianti Termici e degli Immobili Provincia di Modena - Servizio Globale Impianti Servizio Energia comprendente la riqualificazione degli impianti Termici e degli Immobili della Provincia di Modena Ing. Annalisa Vita Funzionario presso

Dettagli

Chi. Come. Dove. Quando

Chi. Come. Dove. Quando PORDENONE SPILIMBERGO LATISANA CODROIPO Come Chi Offrendo un servizio a 360 gradi, con competenza e qualità. I clienti ai quali ci rivolgiamo sono: aziende, negozi, condomini, enti pubblici, istituti scolastici,

Dettagli

installatori di energia

installatori di energia installatori di energia chi siamo Sintel è una società costituita nel 2000 ma operante nel settore come ditta individuale già dal 1987. In questi anni di attività, grazie al costante impegno e ad uno sviluppo

Dettagli

COMUNE di CHIOGGIA. Scheda per l individuazione degli impianti soggetti all obbligo del progetto (art.5 D.M. n 37 del 22/01/2008) DITTA:

COMUNE di CHIOGGIA. Scheda per l individuazione degli impianti soggetti all obbligo del progetto (art.5 D.M. n 37 del 22/01/2008) DITTA: COMUNE di CHIOGGIA Scheda per l individuazione degli impianti soggetti all obbligo del progetto (art.5 D.M. n 37 del 22/01/2008) DATI IDENTIFICATIVI DELL INTERVENTO: DITTA: PRATICA EDILIZIA: DESCRIZIONE

Dettagli

Corsi di Formazione ed informazione dei Lavoratori Corsi Antincendio e Primo soccorso

Corsi di Formazione ed informazione dei Lavoratori Corsi Antincendio e Primo soccorso Proffessiioniisttii all serviiziio delllla siicurezza iin campo iindusttriialle e ciiviille SICUREZZA SUL LAVORO CONSULENZA ALLE IMPRESE SERVIZI DI INGEGNERIA Consulenza Adempimenti D. Lgs. 81/08 Redazione

Dettagli

GUIDA sui nuovi INCENTIVI del SOLARE TERMICO e POMPE DI CALORE

GUIDA sui nuovi INCENTIVI del SOLARE TERMICO e POMPE DI CALORE GUIDA sui nuovi INCENTIVI del SOLARE TERMICO e POMPE DI CALORE Detrazione fiscale 65% Conto Termico Quale INCEN CONTO TERMICO per un impi Una forma di incentivazione è quella indicata dal Decreto DM 28/12/12

Dettagli

La quantificazione dei benefici di BIOCASA sui consumi energetici ed emissioni di CO 2

La quantificazione dei benefici di BIOCASA sui consumi energetici ed emissioni di CO 2 La quantificazione dei benefici di BIOCASA sui energetici ed emissioni di CO 2 Rapporto di Sostenibilità 2011 I benefici di BIOCASA su energetici e emissioni di CO 2 Il Progetto BIOCASA è la risposta di

Dettagli

Mini corso in fiera BESTClass 2.1 (software per la certificazione energetica)

Mini corso in fiera BESTClass 2.1 (software per la certificazione energetica) Mini corso in fiera BESTClass 2.1 (software per la certificazione energetica) Per i partecipanti in omaggio 1 SACERT SISTEMA DI ACCREDITAMENTO PER CERTIFICATORI COSA È SACERT R SACERT (Sistema per l'accreditamento

Dettagli

Se l'umanità deve sopravvivere, avremo bisogno di un vero e proprio nuovo modo di pensare. (A. Einstein.)

Se l'umanità deve sopravvivere, avremo bisogno di un vero e proprio nuovo modo di pensare. (A. Einstein.) ECO ENERGI SRL Promotrice dell' uso INTELLIGENTE dell'energia e dell'impiego delle fonti rinnovabili, ha avviato la sua attività con la certezza che si possa raggiungere la COMPLETA AUTONOMIA ENERGETICA

Dettagli

La SERIM IMPIANTI è lieta di presentarsi e ringrazia per l opportunità concessale di comunicare ciò che rappresenta nel proprio settore.

La SERIM IMPIANTI è lieta di presentarsi e ringrazia per l opportunità concessale di comunicare ciò che rappresenta nel proprio settore. Oggetto: lettera di presentazione La SERIM IMPIANTI è lieta di presentarsi e ringrazia per l opportunità concessale di comunicare ciò che rappresenta nel proprio settore. Da 14 anni la SERIM IMPIANTI opera

Dettagli

Il risparmio energetico: priorità economica ed ambientale

Il risparmio energetico: priorità economica ed ambientale Il risparmio energetico: priorità economica ed ambientale Ing Alessandro Fatini del Grande 20 febbraio 2007 Il risparmio energetico è diventata un esigenza importante sia a livello ambientale (riduzione

Dettagli

basso consumo energetico

basso consumo energetico Impianti radianti a pavimento negli edifici a basso consumo energetico Verona, 4 ottobre 2012 Prof. Michele De Carli Dipartimento di 2 Dipartimento di Edifici a basso consumo, definizione: Edifici a basso

Dettagli

LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI

LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI www.centrocisa.it 1 A cosa serve la certificazione energetica? Calcolare quanta energia è necessaria per far funzionare gli edifici Trasmittanza termica (U) degli

Dettagli

GRATUITA PER NATURA, CONVENIENTE PER LEGGE

GRATUITA PER NATURA, CONVENIENTE PER LEGGE GRATUITA PER NATURA, CONVENIENTE PER LEGGE CONTO ENERGIA Il Conto Energia è un meccanismo di incentivazione voluto per sostenere materialmente lo sviluppo delle fonti rinnovabili, fino a raggiungere la

Dettagli

IMPIANTI TECNOLOGICI EFFICIENZA ENERGETICA RINNOVABILI ELETTRICHE RINNOVABILI TERMICHE SOLUZIONI TECNOLOGICHE EFFICIENTI E INNOVATIVE

IMPIANTI TECNOLOGICI EFFICIENZA ENERGETICA RINNOVABILI ELETTRICHE RINNOVABILI TERMICHE SOLUZIONI TECNOLOGICHE EFFICIENTI E INNOVATIVE IMPIANTI TECNOLOGICI EFFICIENZA ENERGETICA RINNOVABILI ELETTRICHE RINNOVABILI TERMICHE SOLUZIONI TECNOLOGICHE EFFICIENTI E INNOVATIVE IRCI Spa, fondata nel 1976, offre consulenza energetica mirata alle

Dettagli

D.1 Direttiva Europea 2002/91/CE. Fonti Rinnovabili di Energia Prof. Claudia Bettiol A.A. 2003-04

D.1 Direttiva Europea 2002/91/CE. Fonti Rinnovabili di Energia Prof. Claudia Bettiol A.A. 2003-04 1 2 Obbiettivi: 1. Tutela dell ambiente DIRETTIVA 2002/91/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 16 dicembre 2002 sul rendimento energetico nell'edilizia 2. Emissioni di biossido di carbonio 3.

Dettagli

COMUNE DI VIGNATE PIANO DI RECUPERO P.R.3 Proprietà sig.a TRENTA Maria Teresa Giovanna DETERMINAZIONE DELL INDICE PREMIALE

COMUNE DI VIGNATE PIANO DI RECUPERO P.R.3 Proprietà sig.a TRENTA Maria Teresa Giovanna DETERMINAZIONE DELL INDICE PREMIALE COMUNE DI VIGNATE PIANO DI RECUPERO P.R.3 Proprietà sig.a TRENTA Maria Teresa Giovanna DETERMINAZIONE DELL INDICE PREMIALE Il Regolamento Edilizio comunale descrive le caratteristiche costruttive che i

Dettagli

In allegato si trasmettono i programmi dei corsi di cui si propone l attivazione. In particolare:

In allegato si trasmettono i programmi dei corsi di cui si propone l attivazione. In particolare: Certificata UNI EN ISO 9001: 2008 n. 0312297 Settore EA 37 Provider Ministero Salute ECM n. 1004 Accreditata Regione Lombardia ID Operatore 332877 ID Unità Organizzativa 349065 Iscrizione Albo N. 0516

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE IN ACUSTICA AMBIENTALE E IN EDILIZIA Milano Edizione Ottobre 2010 ns. prot 1065 F

CORSO DI FORMAZIONE IN ACUSTICA AMBIENTALE E IN EDILIZIA Milano Edizione Ottobre 2010 ns. prot 1065 F CORSO DI FORMAZIONE IN ACUSTICA AMBIENTALE E IN EDILIZIA Milano Edizione Ottobre 010 ns. prot 1065 F OBIETTIVI Il Tecnico Competente in Acustica Ambientale, ai sensi della L. 7/95 art. c. 6, è la figura

Dettagli

FAREFFICIENZA SRL TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA. Ing Lorenzo FABBRICATORE FAREFFICIENZA SRL

FAREFFICIENZA SRL TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA. Ing Lorenzo FABBRICATORE FAREFFICIENZA SRL TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA Ing Lorenzo FABBRICATORE FAREFFICIENZA SRL 1 - Presentazione FAREFFICIENZA SRL - Titoli di efficienza energetica - Tipologia di interventi ammissibili - Esempi economici

Dettagli

Stumenti per la pianificazione degli interventi di riqualificazione energetica

Stumenti per la pianificazione degli interventi di riqualificazione energetica In collaborazione con: Stumenti per la pianificazione degli interventi di riqualificazione energetica Treviglio 23/10/2013 Amedeo Servi, Ufficio Tecnico Hoval Comitato tecnico scientifico: Che cos è la

Dettagli

CONTRIBUTI IN TEMA DI RISPARMIO ENERGETICO

CONTRIBUTI IN TEMA DI RISPARMIO ENERGETICO CONTRIBUTI IN TEMA DI RISPARMIO ENERGETICO Buone pratiche per la gestione Dei consumi energetici in azienda 11 giugno 2014 Sara Livio, Sviluppo Impresa Azienda Speciale CCIAA Como Tipologia contributo

Dettagli

conto energia termico

conto energia termico conto energia FV FER TO certificati verdi detrazioni fiscali 50% e 65% certificati bianchi o TEE conto energia termico decreto ministeriale 28 dicembre 2012 incentivazione della produzione di energia termica

Dettagli

Specializzata nella fornitura e montaggio di impianti fotovoltaici, fornisce un ampia gamma di opzioni e garantisce un lavoro di alta professionalità.

Specializzata nella fornitura e montaggio di impianti fotovoltaici, fornisce un ampia gamma di opzioni e garantisce un lavoro di alta professionalità. Energia secondo natura Green Energy Italy nasce da un iniziativa imprenditoriale del Gruppo Gesim e subito entra nel mercato delle energie rinnovabili come leader nella progettazione, realizzazione e gestione

Dettagli

EFFICIENZA ENERGETICA

EFFICIENZA ENERGETICA l energia migliore è quella che puoi risparmiare EFFICIENZA ENERGETICA EFFICIENZA ENERGETICA L efficienza energetica è la capacità di utilizzare l energia in modo razionale, di ridurre i consumi e, conseguentemente,

Dettagli

Il risparmio energetico negli edifici e la nuova Direttiva EPBD

Il risparmio energetico negli edifici e la nuova Direttiva EPBD Il risparmio energetico negli edifici e la nuova Direttiva EPBD Di Edo Ronchi Roma, 26 maggio 2010 IL PESO DETERMINANTE (57%) DEL RISPARMIO ENERGETICO NELLO SCENARIO DI RIDUZIONE DELLE EMISSIONI DI CO2

Dettagli

Rendimento energetico Disposizioni correttive al D. Lgs. n. 192/06 (D. Lgs. n. 311/06)

Rendimento energetico Disposizioni correttive al D. Lgs. n. 192/06 (D. Lgs. n. 311/06) Rendimento energetico Disposizioni correttive al D. Lgs. n. 192/06 (D. Lgs. n. 311/06) Nuovo ambito di applicazione Certificazione energetica Controllo e manutenzione degli impianti termici Verifiche del

Dettagli

CO.ABI Società Cooperativa Sede: Via Cavour, 3 48018 Faenza Tel. 0546.26028 Fax. 0546.680085 email coabi@coabi.it - P.

CO.ABI Società Cooperativa Sede: Via Cavour, 3 48018 Faenza Tel. 0546.26028 Fax. 0546.680085 email coabi@coabi.it - P. CO.ABI Società Cooperativa Sede: Via Cavour, 3 48018 Faenza Tel. 0546.26028 Fax. 0546.680085 email coabi@coabi.it - P.iva 0065241039 QUALI SERVIZI AI SOCI? L'indagine conoscitiva le preferenze dei soci

Dettagli

Progetto Atipico. Partners

Progetto Atipico. Partners Progetto Atipico Partners Imprese Arancia-ICT Arancia-ICT è una giovane società che nasce nel 2007 grazie ad un gruppo di professionisti che ha voluto capitalizzare le competenze multidisciplinari acquisite

Dettagli

MIGLIORA LA TUA ENERGIA EFFICIENZA E RISPARMIO

MIGLIORA LA TUA ENERGIA EFFICIENZA E RISPARMIO MIGLIORA LA TUA ENERGIA EFFICIENZA E RISPARMIO EFFICIENZA ENERGETICA Utilizzare le risorse energetiche e idriche in modo corretto e responsabile, ridurre gli sprechi e le perdite, ottimizzare il ciclo

Dettagli

La classificazione energetica dei sistemi radianti: massimo comfort, massima efficienza, minimo consumo.

La classificazione energetica dei sistemi radianti: massimo comfort, massima efficienza, minimo consumo. La classificazione energetica dei sistemi radianti: massimo comfort, massima efficienza, minimo consumo. Maggiore efficienza energetica sistema radiante = maggiore comfort, minori consumi Lo scopo di tutti

Dettagli

ENTE PER LE NUOVE TECNOLOGIE; L ENERGIA E L AMBIENTE ENEA. Opera nei settori dell energia, dell ambiente e delle nuove tecnologie;

ENTE PER LE NUOVE TECNOLOGIE; L ENERGIA E L AMBIENTE ENEA. Opera nei settori dell energia, dell ambiente e delle nuove tecnologie; Ente pubblico di ricerca ENEA Opera nei settori dell energia, dell ambiente e delle nuove tecnologie; E a supporto delle politiche di competitività e dello sviluppo sostenibile in campo energetico-ambientale

Dettagli

L uso della pompa di calore negli interventi di efficienza energetica in edilizia. verso una progettazione in classe A

L uso della pompa di calore negli interventi di efficienza energetica in edilizia. verso una progettazione in classe A L uso della pompa di calore negli interventi di efficienza energetica in edilizia verso una progettazione in classe A Trasporto su strada EUROPA Entro 2020 Caldaie (funzione solo riscaldamento) Acqua calda

Dettagli

ENERGY EFFICIENCY ENERGY SERVICE COMPANY ENERGY EFFICIENCY ENERGY SERVICE COMPANY ENERGY + EFFICIENCY

ENERGY EFFICIENCY ENERGY SERVICE COMPANY ENERGY EFFICIENCY ENERGY SERVICE COMPANY ENERGY + EFFICIENCY ENERGY + EFFICIENCY 1 2esco.it Il punto di riferimento per le imprese che puntano ad ottimizzare i propri consumi, attraverso il risparmio energetico. 2E Energy Efficiency è nata con lo scopo di assistere

Dettagli

A&T Power Paolo Greco A&T Power A&T Power A&T Power chiavi in mano A&T Power Consulenza Energetica

A&T Power Paolo Greco A&T Power A&T Power A&T Power chiavi in mano A&T Power Consulenza Energetica Ambiente & Tecnologia Impresa per la promozione, diffusione e commercializzazione di sistemi per l'energia rinnovabile. SISTEMI PER IL RISPARMIO ENERGETICO www.aetpower.com Chi siamo A&T Power nasce a

Dettagli

RISPARMIARE SOLDI ED ENERGIA IN AZIENDA NON È MAI STATO COSÌ SEMPLICE

RISPARMIARE SOLDI ED ENERGIA IN AZIENDA NON È MAI STATO COSÌ SEMPLICE RISPARMIARE SOLDI ED ENERGIA IN AZIENDA NON È MAI STATO COSÌ SEMPLICE [ ] L energia può rappresentare fino al 40% dei costi di un azienda. Perché spendere tanto se puoi risparmiare? Il nostro lavoro è

Dettagli

Fonti rinnovabili Riqualificazione energetica Manutenzioni civili ed industriali Impianti di condizionamento e riscaldamento

Fonti rinnovabili Riqualificazione energetica Manutenzioni civili ed industriali Impianti di condizionamento e riscaldamento Fonti rinnovabili Riqualificazione energetica Manutenzioni civili ed industriali Impianti di condizionamento e riscaldamento CHI SIAMO Climassistance nasce dalla trentennale esperienza svolta nel campo

Dettagli

DOTT. ING. FABRIZIA GIORDANO PROGETTAZIONE TERMOTECNICA

DOTT. ING. FABRIZIA GIORDANO PROGETTAZIONE TERMOTECNICA DOTT. ING. FABRIZIA GIORDANO PROGETTAZIONE TERMOTECNICA via Crosa 7 10011 Agliè (TO) Telefono: 0124 491054 Fax: 0124 570200 Cellulare: 348 8225246 Contatto Skype: fabrizia.giordano Sito web: www.fabriziagiordano.it

Dettagli

mo sarà pur meglio che ci pensino loro.

mo sarà pur meglio che ci pensino loro. mo sarà pur meglio che ci pensino loro. GESTIONE CALORE Comfort, autonomia e risparmio energetico. Ideazione e progettazione grafica: Ufficio Comunicazione SGR Essential Foto campagna: Chico De Luigi Servizio

Dettagli

C.R. IMPIANTI S.p.A. IMPIANTISTICA D AVANGUARDIA

C.R. IMPIANTI S.p.A. IMPIANTISTICA D AVANGUARDIA C.R. IMPIANTI S.p.A. IMPIANTISTICA D AVANGUARDIA www.crie.it info@crie.it info@pec.crie.it C.R. Impianti S.p.A. il partner ideale per i vostri impianti Scoprite la differenza fra fornitore e collaboratore.

Dettagli

S i s t e m i p e r l a P r o d u z i o n e

S i s t e m i p e r l a P r o d u z i o n e Edea SA Via Pasquale Lucchini 4 CH-6900 Lugano Tel +41 (0)91 921 47 80 +41 (0)91 921 47 81 info@edea.ch S i s t e m i p e r l a P r o d u z i o n e C o m b i n a t a d i E n e r g i a T e r m i c a e d

Dettagli

lindab we simplify construction Lindab Solus Semplicemente, la scelta naturale

lindab we simplify construction Lindab Solus Semplicemente, la scelta naturale lindab we simplify construction Lindab Solus Semplicemente, la scelta naturale Semplicemente, la scelta naturale Immagina una soluzione a travi fredde con bilanciamento della temperatura, dove riscaldamento

Dettagli

Una serata EDIFICIO RIMEDI NATURALI OGGI POSSIAMO ACCEDERE A DETRAZIONI FISCALI

Una serata EDIFICIO RIMEDI NATURALI OGGI POSSIAMO ACCEDERE A DETRAZIONI FISCALI Una serata..energetica ADEGUAMENTO DEL PATRIMONIO EDILIZIO ESISTENTE SECONDO STANDARD DI RISPARMIO ENERGETICO SU BASE DI INTERVENTI SPECIFICI VOLTI A MIGLIORARE IL BILANCIO ENERGETICO DELL EDIFICIO EDIFICIO

Dettagli

VIA XXV APRILE SIRMIONE - BS.

VIA XXV APRILE SIRMIONE - BS. HOTEL VINCI VIA XXV APRILE SIRMIONE - BS. *************** RELAZIONE TECNICA IMPIANTI IDRO-TERMO-SANITARI DESENZANO D/G, Ottobre 2014 RIF. PS 2148 1 Gli impianti idraulici previsti al servizio dell hotel

Dettagli

CO.GE.DA S.r.l. Facility management & outsourcing

CO.GE.DA S.r.l. Facility management & outsourcing CO.GE.DA S.r.l. Facility management & outsourcing CO.GE.DA. è sinonimo di affidabilità Siamo una società leader in Lombardia nel mercato del facility management e dell outsourcing, con una consolidata

Dettagli

PRESENTRAZIONE AZIENDALE :

PRESENTRAZIONE AZIENDALE : PRESENTRAZIONE AZIENDALE : PROFILO DELL AZIENDA : 1. Premessa: dati generali della azienda 2. Servizi offerti: descrizione attività ORGANIZZAZIONE LAVORO : 3. Dotazione individuale dipendenti 4. Formazione

Dettagli

Tutte le soluzioni per garantire negli edifici il Risparmio Energetico LE NUOVE ENERGIE PER IL CLIMA

Tutte le soluzioni per garantire negli edifici il Risparmio Energetico LE NUOVE ENERGIE PER IL CLIMA Tutte le soluzioni per garantire negli edifici il Risparmio Energetico LE NUOVE ENERGIE PER IL CLIMA Riello nuove energie per il clima TUTTE LE SOLUZIONI PER IL RISPARMIO ENERGETICO. La tecnologia per

Dettagli

soluzioni ad alta efficienza Company Profile

soluzioni ad alta efficienza Company Profile soluzioni ad alta efficienza Company Profile HITEC L Azienda HITEC nasce nel 1997 come azienda specializzata nella vendita di sistemi solari termici a circolazione forzata e naturale. Da sempre la sua

Dettagli

La certificazione energetica degli edifici : strumento innovativo di risparmio energetico.

La certificazione energetica degli edifici : strumento innovativo di risparmio energetico. La certificazione energetica degli edifici : strumento innovativo di risparmio energetico. Il CERTIFICATO ENERGETICO : la Direttiva Europea 2002/91/CE del Parlamento e del Consiglio del 16 dicembre 2002

Dettagli

PRESENTAZIONE PROFESSIONALE. Ing. Daniele Bianchini Geom. Roberto Del Vecchio

PRESENTAZIONE PROFESSIONALE. Ing. Daniele Bianchini Geom. Roberto Del Vecchio PRESENTAZIONE PROFESSIONALE Ing. Daniele Bianchini Geom. Roberto Del Vecchio Traversa Trentaduesima 42 - Villaggio Prealpino (BS) Telefono e Fax 030/2010990 INQUADRAMENTO GENERALE Dalla pluriennale esperienza,

Dettagli

CASE CON SISTEMI INNOVATIVI COMPARATIVA IMPIANTI RISCALDAMENTO

CASE CON SISTEMI INNOVATIVI COMPARATIVA IMPIANTI RISCALDAMENTO CASE CON SISTEMI INNOVATIVI COMPARATIVA IMPIANTI RISCALDAMENTO PREMESSA Con la presente relazione si intende fare una analisi comparativa fra alcuni dei sistemi di Riscaldamento utilizzati per la costruzione

Dettagli

Giampiero Colli Anima/Coaer. Logo associazione nello schema

Giampiero Colli Anima/Coaer. Logo associazione nello schema Work shop tecnico: Edifici Impianti a pompa di calore per la climatizzazione annuale e la produzione di acqua calda sanitaria: soluzioni per edifici polifunzionali, residenziali, uffici. Giampiero Colli

Dettagli

Servizi ed installazioni per l Efficienza Energetica

Servizi ed installazioni per l Efficienza Energetica Eurogroup dal 1966 partner di qualità ESCo certificata UNI CEI 11352:2014 Servizi ed installazioni per l Efficienza Energetica Eurogroup dal 1966 partner di qualità EUROGROUP nasce nel 1966 come azienda

Dettagli

Diamo Energia All innovazione

Diamo Energia All innovazione Diamo Energia All innovazione Soluzioni innovative per l efficienza energetica Nata nel 2006 come impresa specializzata nello studio, sviluppo ed installazione di impianti e sistemi ad alto contenuto innovativo

Dettagli

TIPOLOGIE IMPIANTISTICHE

TIPOLOGIE IMPIANTISTICHE TIPOLOGIE IMPIANTISTICHE La scelta della tipologia impiantistica varia a seconda della destinazione d uso: EDILIZIA CIVILE: Classe Esempi 1 Locali per la residenza Alloggi ad uso privato 2 Locali per il

Dettagli

IL CONTRIBUTO DELLA DOMOTICA NELL USO RAZIONALE DELL ENERGIA

IL CONTRIBUTO DELLA DOMOTICA NELL USO RAZIONALE DELL ENERGIA IL CONTRIBUTO DELLA DOMOTICA NELL USO RAZIONALE DELL ENERGIA Pietro Mascadri Formazione Tecnica GEWISS Modena, Introduzione Domotica: bisogni, esigenze e mercati Gli italiani e la casa Cosa chiedono gli

Dettagli

Verso una qualità energetica certificata degli edifici: l esperienza di SACERT

Verso una qualità energetica certificata degli edifici: l esperienza di SACERT 2 Giornata Sull uso razionale dell Energia Negli edifici civili e del terziario Associazione Italiana Economisti dell Energia Verso una qualità energetica certificata degli edifici: l esperienza di SACERT

Dettagli

Il decreto è scaricabile in formato PDF. Nell articolo 1 è stato aggiunto:

Il decreto è scaricabile in formato PDF. Nell articolo 1 è stato aggiunto: E uscito il nuovo decreto attuativo per la legge sul risparmio energetico con le modifiche legate alla finanziaria 2008.Cerchiamo di focalizzare sui punti chiave, oggetto del nuovo decreto. Ho evidenziato

Dettagli

risparmio, utilizzo, produzione di energia

risparmio, utilizzo, produzione di energia Produzione e utilizzo efficiente di energia, risparmio energetico e riduzione delle dispersioni. Sono temi fortemente d attualità, sia per la nuova costruzione che per la ristrutturazione che oggi possono

Dettagli

Una vera ESCo italiana

Una vera ESCo italiana Una vera ESCo italiana IL GIUSTO PARTNER PER REALIZZARE OGNI OBIETTIVO DI RISPARMIO ENERGETICO www.geet.it LA NOSTRA MISSION GEETIT supporta i propri clienti nell individuazione di obiettivi di risparmio

Dettagli

Soluzioni impiantistiche per una riqualificazione energetica degli edifici esistenti. Dott. Ing. Pietro Marforio

Soluzioni impiantistiche per una riqualificazione energetica degli edifici esistenti. Dott. Ing. Pietro Marforio Soluzioni impiantistiche per una riqualificazione energetica degli edifici esistenti Dott. Ing. Pietro Marforio Sistema edificio/impianto Per soddisfare il fabbisogno di energia termica di un edificio,

Dettagli

Efficienza energetica negli edifici

Efficienza energetica negli edifici Efficienza energetica negli edifici Marco Filippi Dipartimento di Energetica, Politecnico di Torino data conferenza In Italia si contano circa 13 milioni di edifici, di cui l 85% sono a destinazione residenziale,

Dettagli

1.0.0. PREMESSA pag. 2. 2.0.0. TIPO DI INTERVENTO pag. 3. 3.0.0. CRONOPROGRAMMA pag. 4. 4.0.0. QUADRO ECONOMICO pag. 5. 5.0.0. ALLEGATI pag.

1.0.0. PREMESSA pag. 2. 2.0.0. TIPO DI INTERVENTO pag. 3. 3.0.0. CRONOPROGRAMMA pag. 4. 4.0.0. QUADRO ECONOMICO pag. 5. 5.0.0. ALLEGATI pag. 1.0.0. PREMESSA pag. 2 2.0.0. TIPO DI INTERVENTO pag. 3 3.0.0. CRONOPROGRAMMA pag. 4 4.0.0. QUADRO ECONOMICO pag. 5 5.0.0. ALLEGATI pag. 6 1 di 6 1.0.0. PREMESSA L'Azienda Ospedaliera San Paolo di Milano

Dettagli

REGIONE SICILIANA PIANO DI MANUTENZIONE RELAZIONE GENERALE

REGIONE SICILIANA PIANO DI MANUTENZIONE RELAZIONE GENERALE REGIONE SICILIANA PIANO DI MANUTENZIONE RELAZIONE GENERALE DESCRIZIONE: LAVORI DI ADEGUAMENTO LOCALI DA DESTINARE AD UFFICIO AL PIANO 6 DELLO STABILE SITO A PALERMO IN VIA LIBERTA' 203 COMMITTENTE: E.A.S

Dettagli

Allegato 1 INFORMAZIONI MINIME RICHIESTE

Allegato 1 INFORMAZIONI MINIME RICHIESTE Allegato 1 INFORMAZIONI MINIME RICHIESTE Per partecipare al PREMIO DOMOTICA ED ENERGIE RINNOVABILI 2012, di ogni realizzazione occorre riportare, nella relazione descrittiva, le informazioni elencate di

Dettagli

DM 37/2008 Il riordino della normativa sugli impianti Il collaudo e la certificazione degli impianti solari termici

DM 37/2008 Il riordino della normativa sugli impianti Il collaudo e la certificazione degli impianti solari termici DM 37/2008 Il riordino della normativa sugli impianti Ing. Enrico Piano Commissione Energia Cagliari, 17 Giugno 2010 Il mercato del solare termico in Italia nel 2009 Nel solo 2009 in Italia sono stati

Dettagli

NORDOVEST. energie rinnovabili ONTI ENERGETICHE

NORDOVEST. energie rinnovabili ONTI ENERGETICHE NORDOVEST energie rinnovabili NORDOVEST ONTI ENERGETICHE Chi Siamo: Nord Ovest sul territorio. Nord Ovest Energie Rinnovabili è impegnata sul territorio nella realizzazione di impianti civili ed industriali.

Dettagli