REGOLAMENTO TECNICO SCI ALPINO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "REGOLAMENTO TECNICO SCI ALPINO"

Transcript

1

2 REGOLAMENTO TECNICO SCI ALPINO Le Regole Ufficiali degli Sport di Special Olympics dovranno essere osservate in tutte le gare di Sci Alpino disputate durante i Giochi Special Olympics. Trattandosi di un programma sportivo internazionale, Special Olympics ha stabilito le suddette regole basandosi sulle regole dettate per lo Sci Alpino dalla Federation Internazionale de Ski (FIS). Dovranno venire sempre adottate le regole della FIS, tranne che nei casi in cui esse siano in contrasto con il Regolamento Sportivo Ufficiale di Special Olympics. In detti casi, prevarrà il Regolamento Sportivo Ufficiale di Special Olympics. Regole Generali e Modifiche Non tutti gli atleti che partecipano alle competizioni Special Olympics hanno raggiunto buoni livelli di prestazione. Le gare di Sci Alpino di Special Olympics devono essere adeguate alle capacita degli atleti partecipanti, evitando nello stesso tempo che i medesimi siano esposti a rischio o a traumi eccessivi. Pertanto i percorsi preparati dagli addetti devono essere completati in modo regolare da sciatori con diversi livelli di capacità. Le tabelle che indicano i requisiti minimi dei percorsi predisposti per atleti appartenenti a tre gruppi fondamentali di preparazione nella Discesa Libera, nello Slalom Gigante e Slalom speciale, sono riportate di seguito alle regole relative per tali gare. Partecipazione alle gare Possono partecipare alle competizioni di sci alpino di Special Olympics Italia gli atleti che abbiano compiuto gli 8 anni alla data del primo giorno della manifestazione e che abbiano provveduto a regolare adesione a Special Olympics Italia per l anno corrente. Sono ammessi a partecipare anche atleti con disabilità multipla (deficit motori o sensoriali), a patto che sia riconosciuto anche un ritardo mentale. REGOLA DELLO SFORZO ONESTO Nelle competizioni Special Olympics gli atleti devono partecipare onestamente e con il massimo dell impegno, sia nelle gare preliminari sia nelle gare finali. Se gli atleti sono ritenuti non partecipanti secondo le loro potenzialità, con l intento di essere inseriti in serie di minori abilità, potranno essere declassati all ultimo posto nella serie. Gli allenatori devono assicurare che i risultati ottenuti nelle gare preliminari, riflettano le reali abilità dei loro atleti. Se per qualsiasi ragione l allenatore non considerasse corretto il risultato ottenuto nelle gare preliminari, potrà segnalare ciò alla Commissione Sportiva o allo staff Tecnico Nazionale o Regionale, entro 1 ora dalla comunicazione dei risultati. Diversamente, se un atleta migliora il suo risultato della gara di selezione di oltre il 20% per gli atleti con minori abilità ed il 15% per atleti con più elevate abilità, sarà soggetto a declassamento all ultimo posto in batteria e sarà premiato con medaglia di partecipazione. L' iscrizione alle gare dovrá rispettare i tempi e le modalitá previste dalla circolare appositamente predisposta dagli organizzatori.

3 L' atleta deve essere in grado di saper affrontare una discesa (vedi dati tecnici dei novizi) sicura evitando in ogni caso rischi o danni al individuo stesso o ad altre persone. La Giuria esaminerà se un atleta deve essere eventualmente spostamento da un livello superiore ad uno inferiore. Classificazione degli atleti: a) Gli atleti vengono divisi in tre gruppi di abilità`: Novizi, Intermedi e Avanzati nel rispetto delle regole internazionali di special Olympics. b) Ogni atleta dovra` essere iscritto dal proprio tecnico o responsabile della societa`, nella categoria adeguata in relazione alle sue capacita. c) La Giuria (Staff Tecnico Nazionale., Giudice Arbitro o ass. Giudice) si riserva la facoltà di modificare il livello di iscrizione dopo la gara di preselezione. d) Dopo la stampa dell'ordine di partenza della gara non si accettano piú variazioni nelle batterie. Gara di selezione: a) Tutti gli atleti effettueranno due prove di selezione cronometrate su una pista adeguata (Slalom gigante o discesa libera). In caso di caduta o altri problemi tecnici, ogni atleta ha la possibilta` di ripetere la prova per tre volte. b) Il miglior tempo riportato dalle due manches fornira`l'indicazione per la composizione delle batterie. Dopo l effettuazione delle gare di selezione, le serie saranno aggiustate secondo il miglior tempo ottenuti, seguendo la linea guida di mantenere il più possibile uno scarto del 10% tra il primo e l ultimo tempo delle stessa serie. Dove sarà ritenuto possibile le serie saranno effettuate anche sulla base dell età degli atleti. Le serie potranno essere effettuate da un minimo di 3 ad un massimo di 6-8 atleti. Ai fini della classifica le premiazioni avverranno secondo l'ordine di arrivo. Tutte le premiazioni saranno effettuate con medaglia d'oro, d'argento, di bronzo e di partecipazione. Gli atleti declassati saranno premiati con medaglia di partecipazione. Dove sarà necessario, le batterie saranno formate in base ai soli tempi di iscrizione a prescindere dalle categorie di età e le premiazioni saranno effettuate per batterie. c) Nel caso in cui la Giuria riscontrasse un comportamento anti sportivo di un atleta (sciata ritardata), sarà applicata la regola dello sforzo onesto. d) Tempo permettendo potranno essere effettuate delle prove o gare di selezione per ciascuna gara. Altrimenti i tempi realizzati nelle gare ufficiali, saranno utilizzati ai fini della formazione delle batterie per la gara successiva.

4 e.) Gli atleti che non abbiano acquisito le capacita` previste per la partecipazione ad una gara per novizi devono prendere parte ad una gara di sci sui 10 metri o di scivolamento. Riunione tecnica: a.) b.) c.) Ogni gara (anche quella di selezione) sará preceduta da una riunione tecnica, alla quale si invita un responsabile tecnico per societá o nazione. La riunione tecnica verrá presieduta dal direttore di gara con la collaborazione dello Staff Tecnico Nazionale SOI. Le decisioni prese a maggioranza dei presenti alla riunione sono valide per lo svolgimento delle gare. Ogni societá indicherá un suo responsabile al momento dell' iscrizione dei propri atleti alle gare al quale la Giuria fa riferimento. d) La Giuria e i rappresentanti delle societá, potranno modificare il programma definitivo della gara successiva. e.) f.). Ogni variazione del programma deve essere esposto su un apposita bacheca in zona gare e in ufficio gare. Il ricorso deve essere presentato per iscritto al Direttore di Gara entro 30 minuti dalla pubblicazione dei risultati insieme al deposito cauzionale di da restituire in caso di accoglimento del ricorso da parte della giuria. Gare ufficiali per atleti con minori abilità, categoria unica: 10 m di camminata con gli sci 10 m di scivolamento per tutti gli altri: Slalom Gigante livello novizio intermedio avanzato Slalom Speciale livello novizio intermedio avanzato Discesa Libera livello novizio intermedio avanzato

5 Slalom speciale: Le caratteristiche fondamentali dello Slalom speciale per atleti SO sono le seguenti: Per ogni tipologia di abilità` e previsto un percorso su una pista relativamente costante (soprattutto per novizi e intermedi) che consente agli sciatori una discesa ritmica (destra/sinistra). Tutte le porte vengono messe aperte. Il tracciato dovrebbe richiedere dall'atleta un movimento di manovra (curve) costante, senza lunghi momenti di pausa (ca. 0,75-1,5 sec.) tra una porta e l'altra. La gara consiste in due manches, il piazzamento dipendera` dalla somma dei due tempi. Dati tecnici vedi tabella. Slalom gigante: Le caratteristiche dello Slalom gigante sono :il tracciato viene messo su una pendenza relativamente costante, con porte aperte, messe in modo tale, che gli atleti hanno 1,5 fino 2,5 secondi di tempo tra una curve e l'altra. Il percorso richiede all atleta una discesa con momenti di manovre (curve) e brevi momenti di scivolamento in velocità adeguata. La gara consiste in due prove, il piazzamento sarà determinato dalla somma dei due tempi. Dati tecnici vedi tabella. Discesa libera: Le gare di discesa libera di atleti SO sono di natura diversa rispetto a quelle delle stesse specialitá condotte sulla base del regolamento della FIS. La discesa libera per atleti S.O. prevede un tracciato ritmico con una serie di curve a lungo arco. I tempi tra una porta (curva) e l'altra non devono superare i 2,5-3 secondi, cosi che l'atleta riesca a tenere la velocitá sotto controllo in ogni situazione. La gara di discesa libera consiste in una prova sola. Dati tecnici vedi tabella. Tutte queste gare sono gare ufficiali SOI, e sono valide per la classifica delle societá. (Conferma circolare di presentazione gare).

6 Dati tecnici per i tracciati:

7 NOVIZI: Dislivello Porte Pendenza Larg. Pista min./mass. min./mass. min./mass. SLALOM SPECIALE15-50 mt % 25mt. SLALOM GIGANTE mt % 30mt. DISCESA LIBERA mt % 30mt. INTERMEDI: Dislivello Porte Pendenza Larg. Pista min./mass. min./mass. min./mass. SLALOM SPECIALE30-80 mt % 25 mt. SLALOM GIGANTE mt % 30 mt. DISCESA LIBERA mt % 30 mt. AVANZATI: SLALOM SPECIALE60-180mt % 25 mt. SLALOM GIGANTE mt % 30 mt. DISCESA LIBERA mt % 30 mt. Camminata di 10 metri con gli sci: Vengono inseriti gli atleti con minor abilitá, per tutti coloro che non superano i criteri richiesti per le gare ufficiali. Organizzazione: Su una area pianeggiante di ca. 20 x 10 mt si si posizionano due pali a un metro di distanza per la partenza (linea di partenza) e a ca. 10 metri si posiziona l'arrivo con altri due pali distanziati a due metri (linee di arrivo). Gli atleti possono sciare camminare con gli sci con o senza racchette. Si parte al comando idem gare ufficiali. Il tempo viene preso quando il piede piú avanzato del concorrente attraversa la linea di arrivo Classifica e premiazione idem gare ufficiali.

8 Gara di scivolamento Gara per concorrenti con minor abilitá. Su una area con poco pendio costante e liscio, si traccia un percorso di ca mt. Porta di partenza, un metro di distanza tra i pali e arrivo con 4 metri di distanza. Il dislivello non deve superare i due metri. (Super scivolamento 5-20mt.) I concorrenti non possono ricevere assistenza da parte degli allenatori o altre persone nel momento della gara Tempi, classifiche ecc. idem gare ufficiali. Scivolamento Variazioni del regolamento FIS a) La discesa libera consta in una manche, mentre lo Slalom speciale e lo Slalom gigante in due manches e la somma dei due tempi determinera` la classifica. b) Un casco da sci è obbligatorio per tutte le competizioni e gli allenamenti per tutti i concorrenti, si consiglia l uso di caschi omologati FIS. c) Regole dei 2 minuti : Se durante la gara l atleta esce dal tracciato (cade, salta una porta, perde uno sci) quest' ultimo ha 2 minuti di tempo, a partire dall attimo della deviazione, per rientrare. Chi supera questo limite o riceva un qualsiasi tipo di assistenza sarà squalificato. La squalifica deve essere segnata sulla, Gate card dal giudice di porta più vicino al posto dove è avvenuta l infrazione, il giudice di porta è responsabile per il cronometraggio dei 2 minuti. d) Il giudice di porta è responsabile della correttezza del passaggio dell' atleta. Per la categoria novizi, solo in caso di necessità il giudice di porta potrà indicare le traiettoria al concorrente. Percorsi/Tracciati: 1. Tutti i percorsi per le gare di sci alpino S.O. dovranno essere predisposti in modo tale che, quando possibile, la prima porta costringa i concorrenti a cambiare la propria direzione da una diagonale da sinistra.tutte le porte dovranno essere formate da un paletto interno (o,,di aggiramento) e da un paletto esterno. I paletti di una stessa porta dovranno essere dello stesso colore. Le porte dovranno essere di colori alternati, rosse e

9 blu. Inoltre, gli addetti alla preparazione delle pista dovranno predisporre dei percorsi che consentano un ritmo uniforme ai voltate/cambi per i concorrenti. 2. Il tracciato per ogni gara viene eseguito da un tecnico aggiornato SOI proposto in riunione tecnica, insieme ad alcuni assistenti locali. Il responsabile tecnico federale ha l obbligo di verificare il tracciato se rispetta il regolamento e le caratteristiche dello SO generale. 3. Gli addetti alla preparazione delle piste di Sci Alpino di Special Olympics non dovranno predisporre percorsi che comprendano combinazioni di porte verticali, porte oblique o curve(doppie triple o direzionali). Tutte le porte dei percorsi di Sci Alpino devono essere collocate in modo tale da essere tutte porte,,aperte (ossia, se si tracciasse una linea che collega i paletti interni o,,di aggiramento ed i paletti esterni di ciascuna porta, tali linee risulterebbero perpendicolari alla linea che costituisce la linea di discesa generale del tracciato, che si snoda all incirca dalla porta di partenza alla porta di arrivo). 4. Area di Partenza: tutte le aree di Partenza devono essere piane, tali da permettere all atleta una rilassata attesa senza sforzo. Tale area deve essere di facile accesso e preservata dal traffico di sciatori non interessati. Regolamento tecnico - organizzazione gare: Strutture: 1. I percorsi devono essere adatti per lunghezza, larghezza e pendenza ai concorrenti delle gare. Tali percorsi di gara e di allenamento dovranno garantire la massima sicurezza. 2. Le piste devono essere integrate da impianti di risalita. 3. In tutte le competizioni di Sci Alpino, la zona di arrivo dovra` essere lasciata libera, senza spettatori, ostacoli o qualsiasi altro tipo di rischio per concorrenti, durante tutto lo svolgimento della gara. Entro la zona recintata è permesso l'acceso solo alle persone autorizzate. (Giudice di arrivo, ecc.) 4. Dovrebbero venire predisposti dei ripari riscaldati facilmente accessibili dalle piste e dall area di parcheggio ed abbastanza ampi da poter ospitare i partecipanti in caso di clima estremamente freddo. L iscrizione di volontari si dovrebbe effettuare all interno di tale aree. Le cerimonie di premiazione si dovrebbero tenere al chiuso soltanto in caso di tempo particolarmente inclemente. 5. Dovrebbe essere disponibile sul posto in cui si tengono le gare un area di parcheggio che possa ospitare tutti i veicoli utilizzati dai partecipanti e dal personale di Special Olympics e dai volontari, e obbligatorio un accesso per veicoli di emergenza.

10 Strutture ausiliarie: a) Spazio dove poter depositare l attrezzatura sciistica. (Deposito sci e scarponi) b) Spazio dove poter lavorare sull attrezzatura sciistica. (Locale per sciolinare ecc.) c) Spazio dove poter organizzare una segreteria. (Computer ecc.) d) Noleggio sci e) Spazio per 1 incontro degli allenatori (Ritrovo Giuria) f) Spazi coperti per: 1 - Giuria 2 - Cronometristi 3 - Elaborazione dati Attrezzatura 1) Gli organizzatori delle gare dovrebbero poter contare sul fatto che l attrezzatura per la manutenzione delle piste e` quella adeguata a preparare i percorsi per lo svolgimento delle competizioni e dovrebbero poter disporre di attrezzature per compattare la neve e rendere liscio il tracciato, come pure di rastrelli, pale e sostanze chimiche (per esempio sale o solfato d ammonio solo in caso di temperature estremamente calde o pioggia) per indurire la neve. 2) Le porte dovrebbero essere formate da due paletti omologati FIS. Nello Slalom, la distanza esistente fra i paletti dovrebbe essere non inferiore a 4 metri e non superiore a 6; nello Slalom Gigante, la distanza tra i paletti dovrebbe essere compresa fra i 4 e gli 8 metri; nella Discesa libera, la distanza fra i paletti non dovrebbe invece essere inferiore a 8 metri. Nello Slalom Gigante e nella Discesa Libera, due bandiere a doppio paletto (ossia, due serie di due paletti con una striscia di stoffa rettangolare tesa tra di essi). 3 Deve essere disponibile un palanchino o una trivella e una chiave per avvitare i pali. 4 Sono previste adeguate protezioni per le zone di partenza e arrivo. Devono essere messe delle recinzioni. 5 Se possibile, per ragioni di sicurezza, le piste di gara devono essere recintate. Recinzioni ulteriori,si consiglia di utilizzare reti e materassi omologati FIS. muretti di neve o sacchi protettivi, sono di responsabilità` del Comprensorio sciistico. 6 Degli striscioni dovrebbero indicare la linea di partenza ed il traguardo di arrivo, nonche` dare indicazioni del fatto che si tratta di una zona in cui si sta tenendo una competizione Special Olympics. 7 Se possibile, si deve usare un Sistema di Cronometraggio elettrico con sistema back-up, altrimenti un sistema manuale. I Giudici di porta sono responsabili di cronometrare i due minuti, per la regola dei 2 minuti. 8 Dovrebbe venire impiegato un sistema di diffusione sonora, per comunicare le informazioni relative all organizzazione delle gare ed i risultati, e per effettuare la cronaca minuto per minuto.

11 9 Vicino alla linea di arrivo del percorso, dovrebbe venir collocato un tabellone che riporti i nomi dei concorrenti ed relativi numeri di pettorale, indicati in ordine di partenza, nonché altre informazioni di gara. 9a Tabellone dei risultati: deve essere posizionato al di fuori dell area di arrivo per collocarvi i risultati, la lista degli atleti per nome, ordine di partenza e numero di pettorale. 9b Il tabellone per informazioni generali deve essere posizionato in prossimita` del campo di gara, ed all area di premiazione, e contenere le informazioni ed annunci. 10 La Ski-area deve mettere a disposizione il proprio servizio per quanto riguarda l assistenza medica in caso di presenza di medici volontari, la Ski-area deve essere anticipatamente avvertita. 11 Gli utensili per la riparazione dell attrezzatura sciistica devono venir usati dal personale addetto a tale compito durante la gara 12 Sono necessari degli apparecchi radio che consentano di comunicare con l area riservata al pronto soccorso medico, con la zona di partenza e arrivo, con la zona di elaborazione dei risultati, nonché con il centro organizzativo della competizione. Il personale addetto all'elaborazione dei dati e dei risultati dovra disporre di un canale diverso da quello utilizzato dagli altri Comitati. 13 E` previsto di usare giacche a vento o bracciali dello stesso colore che consentano il riconoscimento degli Ufficiali di gara. Personale: Giuria ufficiale dello sci alpino nelle gare Special Olympics a - Delegato Tecnico - Responsabile tecnico Special Olympics nazionale/internazioale b - Giudice Arbitro - Responsabile Gara (FIG) c - Capo di gara - Direttore gara d - g - Capo di percorso - Direttore pista Assistente Arbitro (event. un rappresentante/tecnico di societa` o nazione) Ufficiali non membri della Giuria a - Capo controlli b - Giudice di partenza -Giudice di arrivo d - Capo cronometrista e responsabile al calcolo e - Addetto all ufficio gare f - Responsabile Servizi Medici g - Responsabile Informazioni/Speaker/Addetto Stampa f - Responsabile Attrezzature di Gara g- Tracciatore i - Assistente/tecnico

12 Volontari a - b - c - c - e - Giudici di Porte Apripista Cronometristi Assistenza Medica/Pronto soccorso Annunciatori

ESTRATTO DALLE REGOLE SPORTIVE Special Olympics International

ESTRATTO DALLE REGOLE SPORTIVE Special Olympics International Aggiornamento Giugno 2009 INDICE Art.1 Estratto Regolamento Internazionale pag. 3 Regolamento Tecnico Sci Alpino pag. 4 Regole generali e modifiche pag. 4 Partecipazione alle Gare pag. 4 Regola dello Sforzo

Dettagli

Regolamento tecnico di sci alpino del settore agonistico

Regolamento tecnico di sci alpino del settore agonistico Regolamento tecnico di sci alpino del settore agonistico (edizione novembre 2013) 1 Premessa Il presente regolamento tecnico è basato sulle regole adottate dalla Federazione Italiana Sport Invernali (FISI)

Dettagli

Regolamento tecnico di sci alpino del settore promozionale

Regolamento tecnico di sci alpino del settore promozionale Regolamento tecnico di sci alpino del settore promozionale (edizione novembre 2013) 1 Premessa Il presente regolamento tecnico è basato sulle regole adottate dalla Federazione Italiana Sport Invernali

Dettagli

(edizione dicembre 2015)

(edizione dicembre 2015) Regolamento Tecnico di Sci Nordico del Settore Promozionale (edizione dicembre 2015) Premessa Il presente regolamento tecnico è basato sulle regole adottate dalla Federazione Italiana Sport Invernali (FISI)

Dettagli

RTF 2016/17. (SkiCross Alpino CHI - PUL)

RTF 2016/17. (SkiCross Alpino CHI - PUL) RTF 2016/17 (SkiCross Alpino CHI - PUL) PREMESSA Lo Skicross viene previsto nelle Children e Pulcini come specialità dello sci Alpino per GARE NAZIONALI, REGIONALI E PROVINCIALI. Ai Campionati Italiani

Dettagli

CAMPIONATO ITALIANO BANCARI REGOLAMENTO SCI ALPINO E FONDO ABETONE 2/4 MARZO 2017

CAMPIONATO ITALIANO BANCARI REGOLAMENTO SCI ALPINO E FONDO ABETONE 2/4 MARZO 2017 CAMPIONATO ITALIANO BANCARI SCI ALPINO E FONDO REGOLAMENTO ABETONE 2/4 MARZO 2017 FI07 SCI CLUB COVERCIANO & FIRENZE A.S.D. FI51 SCI CLUB LANCIOTTO A.S.D. PO13 SCI CLUB PRATO PLAY 2014 A.S.D. REGOLAMENTO

Dettagli

Oggetto: Comunicazioni della Commissione Provinciale Prove Alpine per la stagione 2012/2013 parte tecnica -.

Oggetto: Comunicazioni della Commissione Provinciale Prove Alpine per la stagione 2012/2013 parte tecnica -. Brescia, Novembre 2012 Ai Presidenti degli Sci Club Signori allenatori cat. giovanili E p.c. Ai Giudici del C.P. di Brescia Loro indirizzi Oggetto: Comunicazioni della Commissione Provinciale Prove Alpine

Dettagli

19 CAMPIONATO NAZIONALE DI SCI REGOLAMENTO

19 CAMPIONATO NAZIONALE DI SCI REGOLAMENTO REGOLAMENTO 1. CATEGORIE Super Baby m/f 2009 / 2010 Baby m/f 2007 / 2008 Cuccioli m/f 2005 / 2006 Ragazzi m/f 2003 / 2004 Allievi m/f 2001 / 2002 Juniores m/f 1999 / 2000 Criterium m/f dal 1996 al 1998

Dettagli

Attività Special Olympics Italia nella FIC

Attività Special Olympics Italia nella FIC Attività Special Olympics Italia nella FIC La Federazione Italiana Canottaggio, d intesa con la Special Olympics Italia Onlus, associazione benemerita riconosciuta dal CONI e dal CIP, consente l attività

Dettagli

«Championnat d Europe des douanes alpines» Direction Générale des Douanes et des Droits Indirects

«Championnat d Europe des douanes alpines» Direction Générale des Douanes et des Droits Indirects «Championnat d Europe des douanes alpines» Regolamente del campionato Direction Générale des Douanes et des Droits Indirects http://www.douane.gouv.fr/ TAVOLA DEI CONTENUTI Articolo 1 Delegazioni sportive

Dettagli

La Banda del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco

La Banda del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco La Banda del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco La Banda del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nasce sul finire degli anni 30. Composta attualmente da oltre 60 esecutori provenienti dai vari Comandi

Dettagli

CENTRO PROVINCIALE SPORTIVO LIBERTAS

CENTRO PROVINCIALE SPORTIVO LIBERTAS CENTRO PROVINCIALE SPORTIVO LIBERTAS PORDENONE REGOLAMENTO 39 CAMPIONATI NAZIONALI LIBERTAS DI SCI 2014 Il Centro Nazionale Libertas, il Centro Provinciale Libertas di Pordenone, l A.S.D. Sci Club Pordenone

Dettagli

CLASSIFICHE DI SQUADRA

CLASSIFICHE DI SQUADRA Agli Istituti secondari della provincia di Treviso All'Assessore allo Sport della Provincia di Treviso Al Comitato Provinciale F.I.S.I. di Treviso Al Comprensorio sciistico Civetta OGGETTO : manifestazione

Dettagli

AGGIORNAMENTO GIUDICI DI GARA PONTE DI LEGNO/TONALE 22-23/11

AGGIORNAMENTO GIUDICI DI GARA PONTE DI LEGNO/TONALE 22-23/11 AGGIORNAMENTO GIUDICI DI GARA PONTE DI LEGNO/TONALE 22-23/11 TIPOLOGIA DI PALI TIPOLOGIA DI PALI PER CATEGORIA Il palo nano (Hmax= 50-60cm fuori neve) è obbligatorio per le categorie Baby e Superbaby NelIa

Dettagli

Coppa delle Regioni Pony Verona 12/13 novembre 2016

Coppa delle Regioni Pony Verona 12/13 novembre 2016 Coppa delle Regioni Pony Verona 12/13 novembre 2016 Si comunica con la presente che in occasione della gara Pony Coppa delle Regioni, come da programma del Dipartimento Pony Club 2016, che si svolgerà

Dettagli

UFFICIO XIII di VICENZA

UFFICIO XIII di VICENZA MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO XIII di VICENZA Borgo Scroffa, 2 36100 Vicenza PEC: uspvi@postacert.istruzione.it - PEO: usp.vi@istruzione.it

Dettagli

REGOLAMENTO GARE. Le competizioni sono valevoli per l'assegnazione dei seguenti titoli assoluti maschili e femminili:

REGOLAMENTO GARE. Le competizioni sono valevoli per l'assegnazione dei seguenti titoli assoluti maschili e femminili: REGOLAMENTO GARE Art. 1 Le gare si svolgeranno sulle nevi di Madonna di Campiglio nei giorni e negli orari stabiliti dal programma e saranno aperte agli iscritti agli Albi degli ordini degli Ingegneri

Dettagli

Alpe Cermis (TN) - 05/02/2012 Inizio gara ore 10.30

Alpe Cermis (TN) - 05/02/2012 Inizio gara ore 10.30 Alpe Cermis (TN) - 05/02/2012 Inizio gara ore 10.30 PISTA OLIMPIA 1- Prova di Slalom Gigante in UNICA manche. ASSISTENZA TECNICA - CRONOMETRAGGIO - PREPARAZIONE PISTE A CURA DELLA SOCIETÀ IMPIANTI CAVALESE

Dettagli

THE INTERNATIONAL SKI COMPETITION RULES (ICR) REGOLAMENTO TECNICO FEDERALE (RTF)

THE INTERNATIONAL SKI COMPETITION RULES (ICR) REGOLAMENTO TECNICO FEDERALE (RTF) THE INTERNATIONAL SKI COMPETITION RULES (ICR) REGOLAMENTO TECNICO FEDERALE (RTF) SECTION H ROLLERSKI SEZIONE H SKIROLL APPROVATO DAL 50 CONGRESSO FIS DI CANCUN (MEX) 2016 CON ALCUNE PRECISAZIONI 2017 VALIDO

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Coordinamento regionale attività motorie e sportive Prot. MIURAOODRLO/R.U./ 3351 del 24 febbraio

Dettagli

TROFEO CONI CANOA-KAYAK 2016 Regolamento Tecnico:

TROFEO CONI CANOA-KAYAK 2016 Regolamento Tecnico: TROFEO CONI CANOA-KAYAK 2016 Regolamento Tecnico: Seguendo le linee guida del Trofeo CONI Nazionale 2016, si stila il regolamento tecnico della Federcanoa, al quale si dovranno attenere tutti i Comitati/Delegazioni

Dettagli

CENTRO PROVINCIALE SPORTIVO LIBERTAS

CENTRO PROVINCIALE SPORTIVO LIBERTAS CENTRO PROVINCIALE SPORTIVO LIBERTAS PORDENONE REGOLAMENTO 41 CAMPIONATI NAZIONALI LIBERTAS DI SCI 2016 Il Centro Nazionale Libertas, il Centro Provinciale Libertas di Pordenone, A.S.D. SAFARI EXPERIENCE

Dettagli

(edizione novembre 2011)

(edizione novembre 2011) Regolamento Tecnico di Sci Nordico del Settore Agonistico (edizione novembre 2011) Premessa Il presente regolamento tecnico è basato sulle regole adottate dalla Federazione Italiana Sport Invernali (FISI)

Dettagli

VII CAMPIONATO ITALIANO DI SCI DELLA PROTEZIONE CIVILE Roccaraso 29, 30, 31 gennaio 2009 REGOLAMENTO. Articolo 1 Organizzazione

VII CAMPIONATO ITALIANO DI SCI DELLA PROTEZIONE CIVILE Roccaraso 29, 30, 31 gennaio 2009 REGOLAMENTO. Articolo 1 Organizzazione VII CAMPIONATO ITALIANO DI SCI DELLA PROTEZIONE CIVILE Roccaraso 29, 30, 31 gennaio 2009 REGOLAMENTO Articolo 1 Organizzazione La Protezione Civile della Regione Abruzzo, in collaborazione con il Dipartimento

Dettagli

Endurance race gennaio 2013 San Vito di Cadore.

Endurance race gennaio 2013 San Vito di Cadore. 11-12 gennaio 2013 È uno splendido e tipico villaggio alpino, situato nel cuore delle Dolomiti, coronato dalle vette più prestigiose come Pelmo, gruppo Sorapiss, le Marmarole e il re Antelao, a due passi

Dettagli

FASI DI SVOLGIMENTO DEI GIOCHI

FASI DI SVOLGIMENTO DEI GIOCHI L IDEA GUIDA Il progetto si basa sull idea che identifica il gruppo/classe con la squadra che partecipa a tutte le tipologie di attività ludico sportive. Nel valorizzare i principi che animano il progetto

Dettagli

VIII EDIZIONE DEL CAMPIONATO ITALIANO DI SCI DELLA PROTEZIONE CIVILE Bormio Valfurva / dal 21 al 23 gennaio 2010 REGOLAMENTO

VIII EDIZIONE DEL CAMPIONATO ITALIANO DI SCI DELLA PROTEZIONE CIVILE Bormio Valfurva / dal 21 al 23 gennaio 2010 REGOLAMENTO VIII EDIZIONE DEL CAMPIONATO ITALIANO DI SCI DELLA PROTEZIONE CIVILE Bormio Valfurva / dal 21 al 23 gennaio 2010 REGOLAMENTO Articolo 1 - Organizzazione. La Protezione Civile della Regione Lombardia, in

Dettagli

Norme generali. Approvazione con delibera del Presidente n.47 del Edizione 2015

Norme generali. Approvazione con delibera del Presidente n.47 del Edizione 2015 Approvazione con delibera del Presidente n.47 del 16.06.2015 Edizione 2015 REGOLAMENTO NUOTO IN ACQUE LIBERE MASTERS Norme generali... 1 Circuiti nazionali... 2 Circuiti nazionali individuali, regole comuni...

Dettagli

ESTRATTO DALLE REGOLE SPORTIVE Special Olympics International

ESTRATTO DALLE REGOLE SPORTIVE Special Olympics International Aggiornamento Giugno 2009 INDICE Art.1 Estratto Regolamento Internazionale pag. 3 Regolamento Tecnico Calcio a 5 pag. 4 Regola dello Sforzo Onesto pag. 4 La palla pag. 5 Giocatori pag. 5 Autorità dell

Dettagli

COPPA della GIRANDOLA Regolamento

COPPA della GIRANDOLA Regolamento COPPA della GIRANDOLA Regolamento La COPPA della Girandola è una regata di canottaggio in quattro di coppia categoria assoluta istituita dal Reale Circolo Canottieri Tevere Remo nel 2015 riservata, oltre

Dettagli

ATLETICA GIOVANI 2017 Campionato provinciale giovanile

ATLETICA GIOVANI 2017 Campionato provinciale giovanile ATLETICA GIOVANI 2017 Campionato provinciale giovanile REGOLAMENTO e PREMIAZIONI NORME di PARTECIPAZIONE Alla manifestazione possono partecipare tutti gli atleti del settore promozionale giovanile, regolarmente

Dettagli

CAMPIONATI REGIONALI DI CATEGORIA ESTIVI

CAMPIONATI REGIONALI DI CATEGORIA ESTIVI CAMPIONATI REGIONALI DI CATEGORIA ESTIVI Il Comitato Regionale Emilia-Romagna indice ed organizza la manifestazione denominata CAMPIONATI REGIONALI DI CATEGORIA ESTIVI 2017 (CRCE). PARTECIPAZIONE Alla

Dettagli

REGOLAMENTO. Art. 3 - I percorsi, tracciati in conformità alle disposizioni vigenti, hanno le seguenti caratteristiche:

REGOLAMENTO. Art. 3 - I percorsi, tracciati in conformità alle disposizioni vigenti, hanno le seguenti caratteristiche: REGOLAMENTO Art. 1 - Il 49 TROFEO TOPOLINO SCI è una gara internazionale F.I.S. di slalom, slalom gigante e combirace riservata alle categorie Children (Allievi e Ragazzi) delle Federazioni Nazionali.

Dettagli

RISULTATO di GARA Il risultato di gara è determinato dalla migliore delle due manches disputate.

RISULTATO di GARA Il risultato di gara è determinato dalla migliore delle due manches disputate. 15 - SCI CARVING 15.1 GARA FISI CARVING CUP Sono considerate gare FISI Carving tutte quelle gare riconosciute tali dalla FISI, appartenenti a uno dei livelli previsti e svolte secondo tale regolamento.

Dettagli

Oggetto: Comunicazioni della Commissione Provinciale Prove Alpine per la stagione 2011/2012.

Oggetto: Comunicazioni della Commissione Provinciale Prove Alpine per la stagione 2011/2012. Brescia, 20 Novembre 2011 Ai Presidenti degli Sci Club E p.c. Ai Giudici del C.P. di Brescia Loro indirizzi Oggetto: Comunicazioni della Commissione Provinciale Prove Alpine per la stagione 2011/2012.

Dettagli

Oggetto : Giochi Sportivi Studenteschi 2013 Fase Regionale di ATLETICA LEGGERA Cat. Cadetti/e - Lucca Campo Scuola Martini martedì 7 maggio 2013

Oggetto : Giochi Sportivi Studenteschi 2013 Fase Regionale di ATLETICA LEGGERA Cat. Cadetti/e - Lucca Campo Scuola Martini martedì 7 maggio 2013 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Ufficio XIII Ambito territoriale della provincia di Lucca Ufficio Educazione Fisica e Sportiva tel.

Dettagli

G. Della Valentina 23 TROFEO GIOVANI-SENIORES M/F. COMBINATA SLALOM GIGANTE e SPECIALE

G. Della Valentina 23 TROFEO GIOVANI-SENIORES M/F. COMBINATA SLALOM GIGANTE e SPECIALE 23 TROFEO G. Della Valentina COMBINATA SLALOM GIGANTE e SPECIALE Categorie: GIOVANI-SENIORES M/F Piancavallo 29 Gennaio 2012 COMITATO ORGANIZZATORE SCI CLUB VALCELLINA PRESIDENTE: SEGRETARIO: Buricelli

Dettagli

Comitato Regionale Marche PROGETTO INDOOR SCUOLA 2004

Comitato Regionale Marche PROGETTO INDOOR SCUOLA 2004 Comitato Regionale Marche PROGETTO INDOOR SCUOLA 2004 Il Comitato Regionale F.I.D.A.L. di Ancona, con la collaborazione del Ufficio Scolastico Regionale per le Marche - Ufficio Educazione Fisica, con la

Dettagli

CAMPIONATI REGIONALI 2016

CAMPIONATI REGIONALI 2016 CAMPIONATI REGIONALI 2016 CAVALLI Salto Ostacoli Individuali 1-4 giugno G2 Assoluto - G2 Juniores - G1 Juniores Criterium G1 Juniores Emergenti - G1 Juniores Trofeo Children G1 G1 Seniores Esperti - G1

Dettagli

37 GRAN PREMIO DELLE REGIONI UNDER ª FIERACAVALLI 8 9 NOVEMBRE 2012

37 GRAN PREMIO DELLE REGIONI UNDER ª FIERACAVALLI 8 9 NOVEMBRE 2012 37 GRAN PREMIO DELLE REGIONI UNDER 21 114ª FIERACAVALLI 8 9 NOVEMBRE 2012 37 GRAN PREMIO DELLE REGIONI UNDER 21 8 9 NOVEMBRE 2012 Giovedì: ore 11,00 CATEGORIA A DUE MANCHE - TAB A Tipo Coppa delle Nazioni

Dettagli

CAMPIONATO NAZIONALE SERIE C DI SPECIALITA. Palazzetto dello Sport Norcia (PG), Aprile 2016

CAMPIONATO NAZIONALE SERIE C DI SPECIALITA. Palazzetto dello Sport Norcia (PG), Aprile 2016 Forum Europeo delle Associazioni Sportive, Culturali e del Tempo Libero Sezione Ginnastica Ritmica In convenzione con: A.S.I. Associazioni Sportive Sociali Italiane CAMPIONATO NAZIONALE SERIE C DI SPECIALITA

Dettagli

(edizione gennaio 2016)

(edizione gennaio 2016) REGOLAMENTO TECNICO di TENNIS del SETTORE PROMOZIONALE (edizione gennaio 2016) 1 Premessa Il presente regolamento tecnico è basato sulle regole adottate dalla Federazione Italiana Tennis (FIT) ed adattate

Dettagli

Settore master - Nuoto in acque libere Edizione 2013

Settore master - Nuoto in acque libere Edizione 2013 Settore master - Nuoto in acque libere Edizione 2013 Norme generali 1 - Atleti e Categorie Possono partecipare alle competizioni tutti gli atleti in possesso di tesseramento master valido per l anno in

Dettagli

L appuntamento per tutti i partecipanti per l inizio dei giochi è: sabato 26 marzo presso. l Olympic Center di Sansicario. alle ore. 9.

L appuntamento per tutti i partecipanti per l inizio dei giochi è: sabato 26 marzo presso. l Olympic Center di Sansicario. alle ore. 9. REGOLAMENTO GARE APERTURA DEI GIOCHI IPPOLIMPICI L appuntamento per tutti i partecipanti per l inizio dei giochi è: sabato 26 marzo 2011 presso l Olympic Center di Sansicario alle ore 9.30 am Qui saranno

Dettagli

1. Gara di salto in lungo Allievi. Finale a 8, indica gli atleti che accedono alla finale e componi il nuovo ordine di salto.

1. Gara di salto in lungo Allievi. Finale a 8, indica gli atleti che accedono alla finale e componi il nuovo ordine di salto. 1. Gara di salto in lungo Allievi. Finale a 8, indica gli atleti che accedono alla finale e componi il nuovo ordine di salto. Atleti 1 2 3 Migliore prestazione Ordine di salto Martini 7,21 N 7,18 7,21

Dettagli

23/24 gennaio 2010 REGOLAMENTO RIDE & DRIVE:

23/24 gennaio 2010 REGOLAMENTO RIDE & DRIVE: 23/24 gennaio 2010 REGOLAMENTO RIDE & DRIVE: RIDE 1 GIORNO a. PARTENZA vi verrà indicato il luogo esatto di partenza, Al segnale tutti i partecipanti dovranno correre a prendersi la propria attrezzatura

Dettagli

Prot. n 412/C.32.a Macerata 29 gennaio 2015

Prot. n 412/C.32.a Macerata 29 gennaio 2015 Prot. n 412/C.32.a Macerata 29 gennaio 2015 Ai Ai Ai l l direttore regionale USR Dirigenti uffici territoriali USR Coordinatori di educazione fisica sportiva USR Dirigenti scolastici degli istituti di

Dettagli

A. S. D. AMATORI CASTELFUSANO CRITERIUM 2015 REGOLAMENTO

A. S. D. AMATORI CASTELFUSANO CRITERIUM 2015 REGOLAMENTO CRITERIUM 2015 REGOLAMENTO Il criterium sociale 2015 si articolerà su 12 gare, alle quali si aggiungeranno altre gare, definite bonus, che per le loro caratteristiche si prestano all attribuzione di un

Dettagli

Solar System Tour 2.da edizione

Solar System Tour 2.da edizione Solar System Tour 2.da edizione Descrizione Il Solar System Tour è una manifestazione sportivo-culturale organizzata, nell ambito delle proprie iniziative divulgative per le scuole, dall INAF - Osservatorio

Dettagli

COMMISIONE GIUDICI DI GARA - SCI ALPINO PRECISAZIONI E ISTRUZIONI PER LA STAGIONE 2010/2011

COMMISIONE GIUDICI DI GARA - SCI ALPINO PRECISAZIONI E ISTRUZIONI PER LA STAGIONE 2010/2011 F E D E R A Z I O N E I T A L I A N A S P O R T I N V E R N A L I COMMISIONE GIUDICI DI GARA - SCI ALPINO PRECISAZIONI E ISTRUZIONI PER LA STAGIONE 2010/2011 AGENDA DELLO SCIATORE 2011/2012 2.7 GENERAZIONE

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA SCHERMA DISPOSIZIONI PER LO SVOLGIMENTO DELL ATTIVITÀ PREAGONISTICA E PROMOZIONALE STAGIONE

FEDERAZIONE ITALIANA SCHERMA DISPOSIZIONI PER LO SVOLGIMENTO DELL ATTIVITÀ PREAGONISTICA E PROMOZIONALE STAGIONE FEDERAZIONE ITALIANA SCHERMA DISPOSIZIONI PER LO SVOLGIMENTO DELL ATTIVITÀ PREAGONISTICA E PROMOZIONALE STAGIONE 2016-17 versione del 21/12/2016 INDICE PREMESSE... 3 ATTIVITA PRE-AGONISTICA... 3 ISCRIZIONI

Dettagli

ABANO TERME Domenica 21 Giugno 2015

ABANO TERME Domenica 21 Giugno 2015 ABANO TERME Domenica 21 Giugno 2015 L, in collaborazione con CIP VENETO, INAIL VENETO e COMUNE DI ABANO TERME, organizza il 21 Giugno 2015, ad Abano Terme (PD), il 1 CAMPIONATO REGIONALE VENETO, valido

Dettagli

19 Campionato Regionale Individuale e di Società su Pista 2016

19 Campionato Regionale Individuale e di Società su Pista 2016 19 Campionato Regionale Individuale e di Società su Pista 2016 Norme di partecipazione 1 Prova Regionale 22/05/2016 Tezze Sul Brenta (VI) Valida come Campionato Individuale Femminile (Stadio Comunale via

Dettagli

REGOLAMENTO CICLISMO SU STRADA

REGOLAMENTO CICLISMO SU STRADA REGOLAMENTO SU STRADA Il CSI Nazionale indice e la Commissione Tecnica Nazionale organizza il Campionato Nazionale di SU STRADA per l anno 2016, riservato ai tesserati CSI in regola con la certificazione

Dettagli

GIOCHI GIOVANILI. Il Consiglio Federale nella consapevolezza della necessità di promuovere

GIOCHI GIOVANILI. Il Consiglio Federale nella consapevolezza della necessità di promuovere VI ALE TI ZI ANO, 74-00196 - ROM A T. +39 06 91684011 F. +39 0691684029 artistico@fisr.it www.fisr.it n. 049 del 05/06/2017 GIOCHI GIOVANILI Il Consiglio Federale nella consapevolezza della necessità di

Dettagli

QUIZ VARI. 2. Nel decathlon a quante prove ha diritto ciascun concorrente nella gara di salto in lungo?

QUIZ VARI. 2. Nel decathlon a quante prove ha diritto ciascun concorrente nella gara di salto in lungo? QUIZ VARI. 1. Un atleta gareggia nel giavellotto con l attrezzo personale. Può rifiutarsi di far usare ad un altro concorrente il proprio giavellotto? A. Si B. No, ma può impegnarlo per lanci di allenamento

Dettagli

XIII MEETING ROMANA CALLIGARIS 2017 XIII MEMORIAL ROMANA CALLIGARIS 2017 VI MEMORIAL BIANCA LOKAR 2017

XIII MEETING ROMANA CALLIGARIS 2017 XIII MEMORIAL ROMANA CALLIGARIS 2017 VI MEMORIAL BIANCA LOKAR 2017 XIII MEETING ROMANA CALLIGARIS 2017 XIII MEMORIAL ROMANA CALLIGARIS 2017 VI MEMORIAL BIANCA LOKAR 2017 Trieste, 13-14 maggio 2017 Regolamento L A. S. D. Unione Sportiva Triestina Nuoto in collaborazione

Dettagli

m. 50 dorso m. 50 stile libero m. 50 rana staffetta 4 x 50 stile libero m. 50 farfalla staffetta 4 x 50 mista stile libero ( 2m + 2 f )

m. 50 dorso m. 50 stile libero m. 50 rana staffetta 4 x 50 stile libero m. 50 farfalla staffetta 4 x 50 mista stile libero ( 2m + 2 f ) Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Ufficio XII Ambito territoriale della provincia di Livorno Ufficio Educazione Fisica Prot. 66 Livorno,

Dettagli

TROFEO CONI CANOA-KAYAK 2017

TROFEO CONI CANOA-KAYAK 2017 TROFEO CONI CANOA-KAYAK 2017 Regolamento Tecnico: In base alle linee guida del Trofeo CONI Nazionale 2017, qui di seguito si stila il regolamento tecnico della Federcanoa, al quale si dovranno attenere

Dettagli

MANIFESTAZIONE INFORMAZIONI GENERALI GIURIA COMMISSIONE VETERINARIA E SERVIZI

MANIFESTAZIONE INFORMAZIONI GENERALI GIURIA COMMISSIONE VETERINARIA E SERVIZI RELAZIONE DELEGATO TECNICO GARE DI ENDURANCE in vigore dal 01.01.2011 DELEGATO TECNICO (ovvero chi compila la relazione) Cognome e Nome Data compilazione relazione La presente relazione dovrà essere compilata

Dettagli

1 a giornata (100hs alto giavellotto) 2 a giornata (lungo )

1 a giornata (100hs alto giavellotto) 2 a giornata (lungo ) CAMPIONATI REGIONALI DI SOCIETÀ RAGAZZI/E CADETTI/E FASE PROVINCIALE il 26-27/04/2014 (sedi varie) FASE REGIONALE 24-25/05/2014 BARI BELLAVISTA 1. Il C.R. Pugliese FIDAL indice i Campionati Regionali di

Dettagli

Reg. 252 Corse nella natura (TRAIL RUNNING) (NUOVA REGOLA)

Reg. 252 Corse nella natura (TRAIL RUNNING) (NUOVA REGOLA) Reg. 252 Corse nella natura (TRAIL RUNNING) (NUOVA REGOLA) GTL NO STADIA GIORNATA NAZIONALE AGGIORNAMENTO anno 2016 Nuova Definizione di «Atletica leggera» dal RTI: Corse e concorsi in pista, Corse su

Dettagli

Associazione Sportiva Sordi di Forlì

Associazione Sportiva Sordi di Forlì G.S. DOSI A.S.D. Associazione Sportiva Sordi di Forlì Associazione Sportiva Dilettantistica e di Promozione Sociale Viale Bologna, 304 Villanova - 47122 Forlì Fax 0543754479 C.F. 92047730400 - P.I. 03190330401

Dettagli

REGOLAMENTI ATTIVITA ESTIVA 2015

REGOLAMENTI ATTIVITA ESTIVA 2015 FEDERAZIONE ITALIANA DI ATLETICA LEGGERA COMITATO REGIONALE MOLISE REGOLAMENTI ATTIVITA ESTIVA 2015 Alle manifestazioni potranno partecipare le società regolarmente affiliate per l anno 2015. Ogni società

Dettagli

CAMPIONATO NAZIONALE DI CICLISMO Montecatini Terme (PT) 17/19 luglio 2015

CAMPIONATO NAZIONALE DI CICLISMO Montecatini Terme (PT) 17/19 luglio 2015 Ciclismo su strada Il CSI Nazionale indice e la Commissione Tecnica Nazionale organizza, in collaborazione con il Comitato Provinciale CSI di Pistoia, il Campionato Nazionale di CICLISMO SU STRADA per

Dettagli

XXX CAMPIONATI ITALIANI DI SCI ALPINO E NORDICO LIONS OPEN 30 GENNAIO - 6 FEBBRAIO 2011 VAL DI FIEMME REGOLAMENTO

XXX CAMPIONATI ITALIANI DI SCI ALPINO E NORDICO LIONS OPEN 30 GENNAIO - 6 FEBBRAIO 2011 VAL DI FIEMME REGOLAMENTO Pagina 1 di 5 XXX CAMPIONATI ITALIANI DI SCI ALPINO E NORDICO LIONS OPEN 30 GENNAIO - 6 FEBBRAIO 2011 VAL DI FIEMME REGOLAMENTO 1. NORME GENERALI Le gare sono disciplinate dalle norme della FIS e della

Dettagli

GRAN PREMIO MARCHE 2015 EsordientiA / EsordientiB / Cadetti

GRAN PREMIO MARCHE 2015 EsordientiA / EsordientiB / Cadetti GRAN PREMIO MARCHE 2015 EsordientiA / EsordientiB / Cadetti IL GRAN PREMIO MARCHE 2015 E UNA MANIFESTAZIONE INDIVIDUALE RISERVATA ALLE CLASSI ESORDIENTI A ESORDIENTI B CADETTI MASCHILI E FEMMINILI TESSERATI

Dettagli

(edizione gennaio 2016)

(edizione gennaio 2016) Regolamento tecnico di Tennis del Settore agonistico (edizione gennaio 2016) 1 Premessa Il presente regolamento tecnico è basato sulle regole adottate dalla Federazione Italiana Tennis (FIT) ed adattate

Dettagli

Oggetto: 3 Campionato Italiano di Sci Alpino e Sci Nordico FISDIR stagione sportiva Chiesa Valmalenco (So) 29 marzo -1 aprile 2012.

Oggetto: 3 Campionato Italiano di Sci Alpino e Sci Nordico FISDIR stagione sportiva Chiesa Valmalenco (So) 29 marzo -1 aprile 2012. Prot. n. >.>b Roma, li Alle Società Sportive interessate Al Referente Tecnico Nazionale di Sci Alpino Al Referente Tecnico Nazionale di Sci Nordico Ai Delegati Regionali FISDIR Loro Sedi Oggetto: 3 Campionato

Dettagli

FIARC Federazione Italiana Arcieri Tiro di Campagna

FIARC Federazione Italiana Arcieri Tiro di Campagna FIARC Federazione Italiana Arcieri Tiro di Campagna Affiliata International Field Archery Association Society of Archer Antiquaries REGOLAMENTO CAMPIONATO ITALIANO 3D INDOOR Versione aggiornata con delibera

Dettagli

Regolamento European Open 2017

Regolamento European Open 2017 Regolamento European Open 2017 Salice Terme (Italy) 28 30 Luglio 2017 Il campionato European Open 2017 è una competizione di Agility ufficialmente riconosciuta da FCI e basata sul regolamento FCI di Agility

Dettagli

CAMPIONATO AMATORIALE FREEDOM CUP PER AUTOMODELLI RC ON ROAD IN SCALA 1/8 E 1/10 REGOLAMENTO E PROGRAMMA DEL CAMPIONATO 2016

CAMPIONATO AMATORIALE FREEDOM CUP PER AUTOMODELLI RC ON ROAD IN SCALA 1/8 E 1/10 REGOLAMENTO E PROGRAMMA DEL CAMPIONATO 2016 Patrocinato Affiliato CAMPIONATO AMATORIALE FREEDOM CUP PER AUTOMODELLI RC ON ROAD IN SCALA 1/8 E 1/10 REGOLAMENTO E PROGRAMMA DEL CAMPIONATO 2016 Regolamento sportivo Il campionato amatoriale denominato

Dettagli

TROFEO CONI 2016 REGOLAMENTO TECNICO

TROFEO CONI 2016 REGOLAMENTO TECNICO FIG e ST Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali TROFEO CONI 2016 REGOLAMENTO TECNICO DISCIPLINE 1. FRECCETTE 2. LANCIO DELLA RUZZOLA Premessa La Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali

Dettagli

KANDAHAR JUNIORS 6, 7, & 8 GENNAIO Les Houches Mont Blanc - France

KANDAHAR JUNIORS 6, 7, & 8 GENNAIO Les Houches Mont Blanc - France KANDAHAR JUNIORS 6, 7, & 8 GENNAIO 2017 Les Houches Mont Blanc - France Gara Internazionale di sci alpino - livello U14 Nazione / Sci Club / ragazze / ragazzi / Classifiche per squadre Prenotate queste

Dettagli

MIUR.AOOUSPCE.REGISTRO UFFICIALE(U)

MIUR.AOOUSPCE.REGISTRO UFFICIALE(U) MIUR.AOOUSPCE.REGISTRO UFFICIALE(U).0003757.03-04-2017 Ministero dell Istruzione, della Ricerca e dell Università UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA UFFICIO IX Ambito territoriale per la provincia

Dettagli

invitarvi al 5 TROFEO CITTA DI VIGEVANO La Associazione Sportiva Dilettantistica Vigevano Nuoto è lieta di

invitarvi al 5 TROFEO CITTA DI VIGEVANO La Associazione Sportiva Dilettantistica Vigevano Nuoto è lieta di con il Patrocinio dell Amministrazione Comunale La Associazione Sportiva Dilettantistica Vigevano Nuoto è lieta di invitarvi al 5 TROFEO CITTA DI VIGEVANO Data della manifestazione 20-21 Maggio 2017 vasca

Dettagli

MUNDIALITO AIA senza frontiere (gara a squadre II Edizione, anno 2014)

MUNDIALITO AIA senza frontiere (gara a squadre II Edizione, anno 2014) Premessa: Il presente regolamento non ha subito modifiche rispetto a quello della prima Edizione del 2013 tranne che per la Tunnel Cup e l Agility a staffetta in modo da migliorare la competizione per

Dettagli

Nella speranza di rinnovare la collaborazione con Voi, ci rendiamo disponibili per eventuali incontri nei vostri istituti.

Nella speranza di rinnovare la collaborazione con Voi, ci rendiamo disponibili per eventuali incontri nei vostri istituti. Cari insegnanti, per la nuova stagione invernale la scuola Sci Stella Alpina Mottarone propone il progetto scuole sulla neve. Da anni operiamo in collaborazione agli istituti scolastici del territorio

Dettagli

Campionati Regionali Pony Ludico. Gimkana - Pony Games Carosello Presentazione maggio 2016

Campionati Regionali Pony Ludico. Gimkana - Pony Games Carosello Presentazione maggio 2016 C.O.N.I. F.I.S.E. Comitato Lombardia Campionati Regionali Pony Ludico Gimkana - Pony Games Carosello Presentazione 21-22 maggio 2016 in collaborazione con: A.S.D. Etrea Busto Arsizio (VA) SABATO 21 MAGGIO

Dettagli

Trofeo delle 3 Regioni 2015

Trofeo delle 3 Regioni 2015 Trofeo delle 3 Regioni 2015 Circuito Propaganda 2015 (Treviso Vicenza Trento S. al Tagliamento) REGOLAMENTO PARTICOLARE COMBINATE NUOTO/NUOTO PINNATO: Premessa: La manifestazione, ideata per il settore

Dettagli

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI SHORT TRACK 2012 e 2 prova COPPA ITALIA 2012/2013. Torino, 29/30 Dicembre 2012

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI SHORT TRACK 2012 e 2 prova COPPA ITALIA 2012/2013. Torino, 29/30 Dicembre 2012 CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI SHORT TRACK 2012 e 2 prova COPPA ITALIA 2012/2013 Torino, 29/30 Dicembre 2012 La Società ICE TEAM TORINO, in collaborazione con la F.I.S.G., ha il piacere di invitare la Vostra

Dettagli

ZOLDO BE A FAN gennaio Giochi sulla neve per uno sport davvero per tutti Memorial: Nicola Costantin Franca Visintin

ZOLDO BE A FAN gennaio Giochi sulla neve per uno sport davvero per tutti Memorial: Nicola Costantin Franca Visintin GIOVEDI 28 GENNAIO Ora Attività Località 10.00 Accreditamento partecipanti Centro fondo Palafavera 11.00 Passeggiata con racchette da neve a gruppi Centro fondo Palafavera 10.00/12.00 Prova di sci da fondo

Dettagli

CAMPIONATO AMATORIALE FREEDOM CUP PER AUTOMODELLI RC ON ROAD IN SCALA 1/8 E 1/10 REGOLAMENTO E PROGRAMMA DEL CAMPIONATO 2015

CAMPIONATO AMATORIALE FREEDOM CUP PER AUTOMODELLI RC ON ROAD IN SCALA 1/8 E 1/10 REGOLAMENTO E PROGRAMMA DEL CAMPIONATO 2015 Patrocinato Affiliato CAMPIONATO AMATORIALE FREEDOM CUP PER AUTOMODELLI RC ON ROAD IN SCALA 1/8 E 1/10 REGOLAMENTO E PROGRAMMA DEL CAMPIONATO 2015 Regolamento sportivo Il campionato amatoriale denominato

Dettagli

C.O.N.I. FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO

C.O.N.I. FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO C.O.N.I. FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO 1) INVITO La Federazione Italiana Canottaggio indice e la Società Canottieri Ravenna, quale Comitato Organizzatore, in collaborazione con la Delegazione Regionale

Dettagli

Corsi CRL Istruttore CO e Allenatore Regionale CO. FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO -

Corsi CRL Istruttore CO e Allenatore Regionale CO. FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO - FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO - www.fisolombardia.it Corsi CRL 2014 Istruttore CO e Allenatore Regionale CO Presidente : Vice-presidente : Segreteria : Giuseppe Ceresa

Dettagli

CAVALLI SALTO OSTACOLI -2 PARTE

CAVALLI SALTO OSTACOLI -2 PARTE CAMPIONATI TOSCANI SALTO OSTACOLI INDOOR 2016 TREGGIAIA (PI), 25, 26, 27 Novembre 2016 C.O.: SPORT EQUESTRI SSD A RL, Codice Aziendale: 029PI221 Centro Ippico Lo Scoiattolo CAVALLI SALTO OSTACOLI -2 PARTE

Dettagli

2. ATLETI AMMESSI: AMMESSI

2. ATLETI AMMESSI: AMMESSI IMPORTANTE: Il Giro della Valdera è una manifestazione a carattere Agonistico/Competitivo. Chiunque durante la Gara, venisse superato dall Auto del Giudice/Direttore di Corsa, deve ritenersi FUORI GARA.

Dettagli

REGOLAMENTO ATLETI AZZURRI E NAZIONALI. Approvato con delibera C.F. n. 290 del 27/11/2014

REGOLAMENTO ATLETI AZZURRI E NAZIONALI. Approvato con delibera C.F. n. 290 del 27/11/2014 REGOLAMENTO ATLETI AZZURRI E NAZIONALI Approvato con delibera C.F. n. 290 del 27/11/2014 INDICE Art. 1 - DEFINIZIONE DI ATLETA "AZZURRO" Art. 2 - COMPOSIZIONE Art. 3 - COMUNICAZIONE Art. 4 - DIVISA Art.

Dettagli

REGOLAMENTO PARTECIPAZIONE

REGOLAMENTO PARTECIPAZIONE REGOLAMENTO PARTECIPAZIONE 1. Possono partecipare alla prova solo le società / atleti regolarmente affiliati alla FCI 2. Ciascuna società - al fine di permettere la partecipazione ad un numero di squadre

Dettagli

NORME ATTIVITA PROVINCIALE PROMOZIONALE 2014 Approvato Consiglio Provinciale del 24/03/2014

NORME ATTIVITA PROVINCIALE PROMOZIONALE 2014 Approvato Consiglio Provinciale del 24/03/2014 NORME ATTIVITA PROVINCIALE PROMOZIONALE 2014 Approvato Consiglio Provinciale del 24/03/2014 Attività Esordienti (6-11 anni) Gli Esordienti sono suddivisi in tre fasce d età secondo il seguente schema:

Dettagli

con il patrocinio del Città di Bra Comune di Fabrosa Sottona NOTIZIE ONLINE RADIO UFFICIALE CON IL PATROCINIO DI EDIZIONE DI CUNEO

con il patrocinio del Città di Bra Comune di Fabrosa Sottona NOTIZIE ONLINE RADIO UFFICIALE CON IL PATROCINIO DI EDIZIONE DI CUNEO con il patrocinio del Comune di Fabrosa Sottona Città di Bra RADIO UFFICIALE CON IL PATROCINIO DI NOTIZIE ONLINE EDIZIONE DI CUNEO REGOLAMENTO 33º CAMPIONATO ITALIANO UNVS DI SCI 2015 ARTICOLO 1 La sezione

Dettagli

COMITATO PROV.LE FIDAL FOGGIA LA LIBERTAS ATLETICA SAN GIOVANNI ROTONDO ORGANIZZA : DELEGAZIONE PROVINCIALE 6 TROFEO DI CAPITANATA 30/03/2014

COMITATO PROV.LE FIDAL FOGGIA LA LIBERTAS ATLETICA SAN GIOVANNI ROTONDO ORGANIZZA : DELEGAZIONE PROVINCIALE 6 TROFEO DI CAPITANATA 30/03/2014 COMITATO PROV.LE FIDAL FOGGIA LA LIBERTAS ATLETICA SAN GIOVANNI ROTONDO ORGANIZZA : DELEGAZIONE PROVINCIALE 1 / 6 CONI DOMENICA 30 MARZO 2014 San Giovanni Rotondo Parco del Papa Ore 9:00 Il Comitato Provinciale

Dettagli

SPECIALE COPPA DEL PRESIDENTE ALPINO PONTE SELVA V TRIATHLON 9 GIUGNO DISCIPLINE: - TIRO AL BERSAGLIO - PARTITA A BRISCOLA - TIRO CON LE FRECCETTE

SPECIALE COPPA DEL PRESIDENTE ALPINO PONTE SELVA V TRIATHLON 9 GIUGNO DISCIPLINE: - TIRO AL BERSAGLIO - PARTITA A BRISCOLA - TIRO CON LE FRECCETTE 9 GIUGNO 2013 PONTE SELVA FESTA SEZIONALE SEZIONE DI MILANO V TRIATHLON ALPINO DISCIPLINE: - TIRO AL BERSAGLIO - PARTITA A BRISCOLA - TIRO CON LE FRECCETTE PARTECIPANTI: OGNI GRUPPO AVRA 4 PARTECIPANTI

Dettagli

QUIZ CORSE E MARCIA. 2. Nella prova dei mt. 100 di una gara di decathlon, dopo quante false partenze un atleta deve essere squalificato?

QUIZ CORSE E MARCIA. 2. Nella prova dei mt. 100 di una gara di decathlon, dopo quante false partenze un atleta deve essere squalificato? QUIZ CORSE E MARCIA 1. Quante serie di ostacoli sono previste nella gara dei Mt. 110 Ost? 2. Nella prova dei mt. 100 di una gara di decathlon, dopo quante false partenze un atleta deve essere squalificato?

Dettagli

STRAHERAKLEIA HALF MARATHON. 3 Mezza Maratona nella Città D Ercole. 18 Dicembre 2016

STRAHERAKLEIA HALF MARATHON. 3 Mezza Maratona nella Città D Ercole. 18 Dicembre 2016 STRAHERAKLEIA HALF MARATHON 3 Mezza Maratona nella Città D Ercole 18 Dicembre 2016 L A.S.D. PODISTICA AMATORI POLICORO in collaborazione con la FIDAL Basilicata con il patrocinio del Comune di Policoro

Dettagli

ORGANIZZATORE SEGRETERIA ORGANIZZATIVA CAMPO DI GARA CAMPO DI

ORGANIZZATORE SEGRETERIA ORGANIZZATIVA CAMPO DI GARA CAMPO DI TORNEO DI QUALIFICAZIONE FERRARA 11 LUGLIO 2015 ORGANIZZATORE La Contrada di Santa Maria in Vado nasce nel 1968 e fa parte, unitamente alle altre sette contrade e alla Corte Ducale, dell'ente Palio Città

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO Friuli Venezia Giulia

FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO Friuli Venezia Giulia REGOLAMENTO FESTA REGIONALE SEI BRAVO A SCUOLA DI CALCIO SAN DORLIGO DELLA VALLE 19 MAGGIO 2013 Al fine di attuare la necessaria verifica dell attività svolta nelle Scuole di Calcio, il Settore Giovanile

Dettagli

ATTIVITA PROMOZIONALE PATTINAGGIO CORSA GIOCHI PER L EMILIA

ATTIVITA PROMOZIONALE PATTINAGGIO CORSA GIOCHI PER L EMILIA ATTIVITA PROMOZIONALE PATTINAGGIO CORSA GIOCHI PER L EMILIA ANNO 2016 INDICE 1) NORME GENERALI pag. 3 a) FINALITA b) PARTECIPANTI c) COSTI d) TESSERAMENTO 2) ATTIVITA pag. 4 3) CLASSIFICHE MODALITA PUNTEGGIO

Dettagli

Trofeo Città del Santo

Trofeo Città del Santo La Padovanuoto Srl Sd, con il Patrocinio della Provincia di Padova e del Comune di Padova Vi invita alla: 16 EDIZIONE DEL Trofeo Città del Santo La manifestazione a carattere Nazionale si svolgerà Sabato

Dettagli

50 Anniversario Incontro Giovanile Jugend Vergleichskampf Mladinski Sesteroboj

50 Anniversario Incontro Giovanile Jugend Vergleichskampf Mladinski Sesteroboj 50 Anniversario Incontro Giovanile Jugend Vergleichskampf Mladinski Sesteroboj Slovenija Istra i Hrv. Primorje Kaernten Oberoesterreich - Veneto - Friuli Venezia Giulia San Giorgio di Nogaro, 1/2 settembre

Dettagli