Manuale di Utilizzo del Software Immobiliare Realgest.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Manuale di Utilizzo del Software Immobiliare Realgest. www.realgest.it"

Transcript

1 Manuale di Utilizzo del Software Immobiliare Realgest

2 Software Immobiliare Indice La Soluzione Ideale per Chi Vende Immobili 4 Accesso al Software 5 Homepage (Dashboard Iniziale) 6 Menu di Navigazione 7 Immobili > Portafoglio Immobili 8-9 Inserisci Immobile Archivio Immobili Chiusi 16 Realgest MLS 17 Richieste 18 Visure > Iscrizione a Borsellino e Ricarica 19 Richiesta Visura 20 Gestione Visura 21 Multi Invio > Abbonamenti 22 Portali 23 Elenco Annunci 24 Multi Import 25 Servizi e Convenzioni 26 Files Modulistica 27

3 Manuale Operativo Utenti > 28 Aggiungi/Modifica Utente 29 SMS 30 Cestino 31 Agenda > 32 Agenzia > 33 Inserimento Attività Personale 38 Copertina Retro 39

4 Software Immobiliare La Soluzione Ideale per Chi Vende Immobili Il software leader di mercato per la gestione di agenzie immobiliari. Il software è un sistema flessibile e completo per migliorare l organizzazione della tua Agenzia Immobiliare. Con il software puoi inserire in pochi clic nuovi immobili e nuove richieste, gestire l archivio e il matching e organizzare le attività dell agenzia con facilità. Hai a disposizione un innovativa agenda per pianificare impegni personali e le attività dell agenzia. L agenda è integrata con un sistema di notifica che permette di inviare SMS di remind ad agenti e clienti per non perdere nemmeno un impegno. Inoltre direttamente all interno della piattaforma hai la possibilità di fare richieste di Visure camerali, visure catastali, estratti mappa. Il software immobiliare è il frutto di una stretta collaborazione tra programmatori, agenzie immobiliari ed editori al fine di offrire una soluzione costruita sulla base dei reali bisogni delle agenzie.

5 Manuale Operativo Accesso al Software Per accedere al Software. 1. Vai alla pagina 2. Inserisci Username e Password 3. Premi il pulsante blu Log in Il Software attualmente prevede tre tipologie di utenti: 1. Amministratore 2. Agenzia 3. Agente In base alla tipologia di utenza sarà possibile accedere ad alcuni servizi o meno

6 Software Immobiliare Gestione Agenzie > Homepage (Dashboard Iniziale) Una volta effettuato l accesso al software, dalla homepage potrai accedere a tutte le sezioni principali sia attraverso il menu centrale Gestione Agenzia, presente solo nella homepage, sia grazie al menu laterale, posizionato a sinistra, che ritroverai in tutte le pagine del software. In alto a destra comparirà l identificativo dell utente che ha effettuato l accesso al sistema. Accanto all identificativo facendo clic sull icona della chiave inglese sarà inoltre possibile: 1. Completare o modificare il proprio profilo con informazioni personali e di accesso 2. Registrarsi a Borsellino 3. Ricaricare il Credito 4. Visualizzare lo storico delle ricariche e l elenco degli acquisti 5. Uscire dal software facendo Log Out

7 Manuale Operativo Gestione Agenzie > Menu di Navigazione Dalla Homepage potrai accedere a tutte le sezioni del gestionale sia dal menu centrale che attraverso il menu laterale.

8 Software Immobiliare Gestione Agenzie > Immobili > Portafoglio Immobili Cliccando dal menu la voce Portafoglio Immobili sarà visualizzata la seguente pagina: Da questa pagina potrai visualizzare la lista degli immobili attivi dell agenzia. Gli immobili potranno essere ricercati e filtrati attraverso una serie di parametri come: Tipologia di offerta (Vendita, Locazione, Nuda Proprietà, Altro) Tipologia di immobile (es. Ufficio, Appartamenti, Terreni, etc.) Regione, provincia o comune

9 Manuale Operativo Gestione Agenzie > Immobili > Portafoglio Immobili Se hai già inserito immobili, nella pagina portafoglio immobili non solo potrai visualizzare l elenco, ma potrai anche decidere se: 1. Rendere Visibile o non visibile l immobile sul tuo sito cliccando il pulsante presente in corrispondenza della colonna Visibile 2. Attraverso il pulsante SMS puoi inviare un messaggio al proprietario dell immobile. La funzione SMS può essere utilizzata solo se nella scheda immobile in proprietario è stato compilato il campo cellulare. 3. Con il pulsante Matching avviare un interrogazione per controllare se in archivio vi sono richieste per quella tipologia di immobile 4. Modificare o eliminare il relativo immobile con il pulsante Azioni

10 Software Immobiliare Gestione Agenzia> Immobili > Inserisci Immobile Per inserire un nuovo immobile ci sono due modalità: 1. Dalla pagina Portafoglio Immobili cliccare sul pulsante in alto a destra 2. Dal menu laterale cliccando la voce Inserisci Immobile Potrai quindi visualizzare la seguente schermata: I campi di inserimento per l immobile sono suddivisi in 4 schede facilmente selezionabili con un clic I campi di inserimento obbligatori sono segnalati dal grassetto e dalla presenza dell asterisco. Per agevolarne la compilazione, alcuni campi potranno essere compilati in modalità guidata attraverso il menu a tendina premendo il pulsante, cliccando quest ultimo, si espanderà una finestra dove poter selezionare la voce corrispondente.

11 Manuale Operativo Gestione Agenzia > Immobili > Inserisci Immobile 1. Scheda (TAB) Individuazione Nella Scheda Individuazione si sono 5 sezioni da completare: 1. Incarico dove potrai aggiungere: Dati su Agenzia, incarico, tipologia di immobile e di mediazione, contratto, etc. 2. Proprietario dove potrai inserire i dati del proprietario 3. Ubicazione dove potrai inserire informazioni sull ubicazione dell immobile 4. Ipoteche e Vincoli: dove potrai inserire informazioni su ipoteche, mutui o altro sull immobile 5. Descrizioni dove potrai inserire i testi da visualizzare sul sito e ulteriori descrizioni per uso interno) 6. Una volta compilati i campi potrai salvare i dati attraverso il pulsante in basso Salva Sezione.

12 Software Immobiliare Gestione Agenzia> Immobili > Inserisci Immobile 2. Scheda (TAB) Caratteristiche Nella Scheda (TAB) Caratteristiche potrai inserire i dati generali e specifici sull immobile: dai dati catastali ai all APE - Prestazione Energetica, dal contesto ambientale ai servizi di zona.

13 Manuale Operativo Gestione Agenzia > Immobili > Inserisci Immobile 3. Scheda (TAB) Superfici/prezzi Nella Scheda Superfici Prezzi puoi inserire i dati specifici sulle diverse tipologie di spazi, il prezzo proposto e ottenere anche le quotazioni attuali per quella tipologia di immobile. Inoltre da questa Scheda potrai stabilire se rendere visibile o meno il prezzo dell immobile.

14 Software Immobiliare Gestione Agenzia > Immobili > Inserisci Immobile 4. Scheda (TAB) Foto/Modulistica Nella Scheda Foto/Modulistica potrai inserire: la foto dell immobile e del fabbricato la planimetria catastale In questa sezione troverai anche una serie di facsimili di moduli utili per l attività di gestione quotidiana dell agenzia.

15 Manuale Operativo Gestione Agenzia > Immobili > Inserisci Immobile Inoltre direttamente da questa scheda potrai accedere ad una serie di servizi come la richiesta di visure catastali, camerali, protesti, estratti di mappa e bilanci depositati.

16 Software Immobiliare Gestione Agenzia > Immobili > Archivio Immobili Chiusi Dalla Pagina Archivio Immobili Chiusi potrai consultare le schede degli immobili archiviati. Inoltre grazie all opzione clona scheda potrai copiare la scheda per agevolarti nella creazione di nuove schede di immobili simili. Come per la pagina Portafoglio immobili per agevolare la tua ricerca degli immobili archiviati potrai utilizzare il motore di ricerca interno.

17 Manuale Operativo Gestione Agenzia > Immobili > MLS (Multiple Listing Service) Dalla Pagina MLS (Multiple Listing Service) si può accedere all elenco completo degli immobili inseriti dalle agenzie. MLS ti darà la possibilità non solo di accedere ai dati generali degli immobili in elenco ma anche visualizzare la disponibilità dell agenzia incaricata a collaborare con colleghi e nel caso di accordarti per possibili collaborazioni.

18 Software Immobiliare Gestione Agenzia > Richieste Per poter inserire una nuova richiesta fai clic su Richieste nel menu laterale e poi premi il pulsante in alto a destra. Una volta completata questa operazione visualizzerai la seguente schermata. Per completare l inserimento del nuovo cliente compilare i campi presenti nella schermata e cliccare il bottone.

19 Manuale Operativo Gestione Agenzia > Visure > Iscrizione a Borsellino e Ricarica Per accedere al servizio di Richiesta Visure, SMS E multi invio è necessario prima iscriversi a Borsellino. Per iscriversi a Borsellino dovrai semplicemente compilare il Form presente nella pagina Visure, accettare l informativa sui dati personali ed inviare la richiesta. Una volta inviata la richiesta potrai immediatamente ricaricare il tuo credito per acquistare i servizi. 1. Seleziona l importo della tua ricarica 100 / 200 / 500 / Scegli il metodo di Pagamento 3. Clicca sul pulsante

20 Software Immobiliare Gestione Agenzia > Visure > Richiesta Visura Completata l iscrizione a Borsellino potrai accedere al servizio di richiesta visure. Nella parte alta della pagina Visure, potrai visualizzare i box dei singoli prodotti con i tempi di erogazione del servizio, i crediti necessari per l acquisto e i pulsanti per completare la richiesta o o per ottenere più informazioni sul prodotto.

21 Manuale Operativo Gestione Agenzia > Visure > Gestione Visure Nella parte inferiore della pagina saranno elencate le visure già acquistate. Esse saranno elencate in ordine di data e in rapida visualizzazione ci saranno anche i campi: Tipo, Descrizione, PDF, Immobile e il tasto completa la richiesta. Il pulsante PDF permette di scaricare il relativo documento richiesto, mentre cliccando il pulsante Immobile, si aprirà in una nuova finestra la scheda dell immobile selezionato. Il bottone Completa la richiesta permette di riaprire e concludere le richieste aperte precedentemente.

22 Software Immobiliare Gestione Agenzia > Multi Invio > Abbonamenti Il software è gratuito, però acquistando una delle tipologie di abbonamento previsti (Bronze, Silver, Gold) potrai usufruire di una serie di servizi, come il multi invio, il supporto per o per telefono e bonus (es. credito Visure). Nella pagina Multi Invio potrai selezionare e acquistare la tipologia di abbonamento che risponde meglio alle esigenza della tua agenzia. Da questa pagina potrai non solo acquistare un nuovo abbonamento, ma anche rinnovare il tuo vecchio abbonamento. Ogni credito corrisponde ad 0,01.

23 Manuale Operativo Gestione Agenzia > Multi Invio > Portali Una volta selezionato la tipologia di abbonamento, potrai scegliere i portali su cui pubblicare i tuoi annunci. Il numero di portali selezionabili è determinato dalla tipologia di abbonamento acquistato. Per gli utenti abilitati, questa sezione prevede la possibilità di selezionare e inviare presso i portali più famosi, (immobiliare.it, subito.it, dicase.it, trovit.it, idealista.it) gli immobili presenti all interno della piattaforma. Per selezionare i portali su cui pubblicare, dovrai cliccare sul pulsante sotto la colonna Attiva i. I portali attivi avranno il pulsante colore verde In alto all elenco saranno presenti la lista dei portali abilitati.

24 Software Immobiliare Gestione Agenzia > Multi Invio > Elenco Annunci Nella pagina Elenco Annunci nella sezione multi invio facendo clic sul pulsante accanto al singolo annuncio potrai visualizzare su quali portali è stato pubblicato e decidere se non renderlo più visibile su quel portale.

25 Manuale Operativo Gestione Agenzia > Multi Import Il servizio Multi Import consente alle agenzie che utilizzano software di terze parti di importare automaticamente i propri annunci nel software. Nella pagina saranno disponibili tutte le indicazioni per attivare l importazione e l indicazione se il servizio è attivo. All interno della pagina sarà possibile visualizzare i dati da condividere (Id Agenzia e Api Key) con il proprio fornitore di software per collegare i servizi. Se il software di terze parti non è ancora compatibile con tale funzionalità, nella stessa pagina sarà possibile scaricare o consultare un documento tecnico dove trovare ogni informazione a riguardo. Inoltre dalla pagina multi import sarà possibile accedere all area test per verificare la validità dei propri feed XML. Nella pagina test troverete un campo dove inserire l url della pagina del portale dove è presente l XML, il file contente i dati sui vostri immobili. Una volta inserito l immobile sarà possibile testare la correttezza formale del file: restituirà un OK, se i dati sugli immobili sono stati inseriti correttamente, un KO con i rispettivi errori, se il file presenta un non corretto inserimento dei dati

26 Software Immobiliare Gestione Agenzia > Servizi e Convenzioni La sezione Servizi e Convenzioni presenta la seguente schermata: Le modalità di visualizzazione di questa pagina dipenderanno dalla tipologia di utente che fa l accesso. Nel caso di Admin del Network avrà un pannello di controllo dove inserire le diverse convenzioni e servizi messi a disposizione alla propria rete di agenzie. Invece in caso di agenzie o agenti queste potranno visualizzare le convenzioni e i servizi resi disposizione da parte degli Admin.

27 Manuale Operativo Gestione Agenzia > Files e Modulistica La sezione Files e Modulistica presenta la seguente schermata: In questa sezione è possibile consultare e scaricare tutti i documenti che vengono caricati dall amministratore di sistema. Nella parte superiore è presente un pannello di ricerca rapido dove poter inserire i campi Nome, Descrizione, successivamente si avvierà la ricerca con il pulsante:. Nella parte inferiore vedremo la lista di tutti i documenti presenti nella piattaforma elencati per seguenti caratteristiche: Categoria, Titolo, Peso e Tipologia di documento (che viene rappresenta in base all icona). Essi potranno essere in: word, excel, pdf, zip, jpg. Cliccando l icona sulla destra si avvierà il download del documento. La paginazione in basso a destra, permette di visualizzare e scorrere tutto l elenco dei documenti presenti nella piattaforma.

28 Software Immobiliare Gestione Immobili > Utenti Cliccando dal menu la sezione Utenti sarà visualizzata la schermata sottostante: La gestione degli utenti è disponibile solo per gli Amministratori. Da questa pagina sarà possibile visualizzare la lista degli utenti che hanno l accesso al pannello di controllo Gestione Immobili. L elenco utenti potrà essere ordinato per i seguenti campi: Nome, Username, Profilo, , Attivo, Pulsante Azioni. Tramite i pulsanti Switch on e Switch off è possibile abilitare o disabilitare: l utenza, che avrà l accesso al pannello di controllo. Con il pulsante Azioni l utente., presente a lato a destro, è possibile modificare o eliminare

29 Manuale Operativo Gestione Immobili > Utenti > Aggiungi/Modifica Utente Questa scheda può essere visualizzata solo da Admin. Per inserire un nuovo utente clicca il pulsante in alto a destra alla seguente scheda. e potrai accedere In questa scheda potrai inserire una serie di informazioni sull utente e poter caricare anche un immagine profilo.

30 Software Immobiliare Gestione Immobili > SMS Selezionando dal menu la voce SMS visualizzerai la seguente schermata. Per programmare e inviare un SMS: 1. Scegli uno o più destinatari 2. Inserisci il testo 3. Puoi inviarlo immediatamente o pianificare l invio 4. Clicca sul pulsante Invia

31 Manuale Operativo Gestione Immobili > Cestino Quest ultima sezione del pannello di controllo è composta da 3 voci: Immobili, Clienti, Richieste. Una volta cliccato sulla voce di tuo interesse, visualizzerai l elenco corrispondente Qui si avrà la possibilità di poter eliminare il record definitivamente dal sistema con il pulsante oppure ripristinare la scheda nella rispettiva sezione cliccando il pulsante

32 Software Immobiliare Gestione Agenzia > Agenda Il Software integra al suo interno un innovativa Agenda che permette la gestione di appuntamenti sia da parte della segreteria (dando l opportunità di assegnare i diversi appuntamenti ai diversi agenti), sia lato agente. In base al livello di accesso (Amministratore o Agente) potrai avere accesso semplicemente all agenda personale (Agente) o alla agenda Agenzia. Per accedere all agenda direttamente dalla homepage fai clic sul pulsante Agenda nella dashboard principale oppure sulla rispettiva voce dal menu laterale. Solo l Amministratore potrà avere la possibilità di scegliere se accedere all agenda Agenzia o all agenda personale. L Agente invece potrà accedere solo all agenda personale Una volta fatto clic sulla voce Personale o Agenzia si aprirà l agenda in una nuova finestra senza chiudere la pagina precedente.

33 Manuale Operativo Gestione Agenzia > Agenda > Agenzia L amministratore si troverà la seguente schermata da dove potrà gestire gli appuntamenti dei suoi agenti. Nella prima schermata l amministratore visualizzerà gli appuntamenti della giornata. Per accedere a giorni successivi o precedenti sarà sufficiente fare clic sulle freccette in alto a destra. Se invece vuoi accedere direttamente ad un giorno specifico della tua agenda inserisci la data nel campo che trovi in alto a destra

34 Software Immobiliare Gestione Agenzia > Agenda > Agenzia > Inserimento Attività L agenda è divisa per agente e per fasce orarie. Ogni fascia oraria e suddivisa in ulteriori fasce da 15 minuti. Per inserire un appuntamento è sufficiente fare clic sulla corrispettiva fascia oraria nella colonna dell agente coinvolto. Una volta fatto clic si aprirà una finestra dove poter inserire tutti i dati dell appuntamento.

35 Manuale Operativo Gestione Agenzia > Agenda > Agenzia > Inserimento Attività Nella finestra aperta l Amministratore avrà una serie di schede da completare con le informazioni sull attività. Per poter passare da una scheda all altra è sufficiente fare clic sulla voce desiderata. In nuova attività l amministratore potrà inserire informazioni riguardo la data e la tipologia di attività, i partecipanti, i luogo e gestire le notifiche. Vediamo scheda per scheda che cosa si potrà inserire. 1. SCHEDA ATTIVITA Nella prima scheda potrai: 1. Inserire o modificare rispetto alla scelta iniziale la data e l orario. Cliccando sulla casella accanto alla voce tutto il giorno può anche stabilire che l appuntamento occupa tutta la giornata 2. Selezionare la Tipologia di Attività: Acquisizione / Appuntamento / Compromesso / Generico, Memo. Ad ogni tipologia di attività corrisponderà un colore diverso nell agenda. 3. Inserire un titolo e una descrizione rispetto a quella attività Completato l inserimento ricordati di salvare cliccando sul pulsante blu in basso a destra nella finestra.

36 Software Immobiliare Gestione Agenzia > Agenda > Agenzia > Inserimento Attività 2. SCHEDA PARTECIPANTI Nella scheda partecipanti potrai inserire l immobile, il cliente e il proprietario. In questa scheda potranno essere inseriti solo gli immobili, i clienti e i proprietari che sono stati inseriti già nel software nelle schede richieste e immobili. La casella confermato vi permette di avere un remind in caso di conferma dell appuntamento del cliente o proprietario. 3. SCHEDA LUOGO Una volta inserito l immobile nella scheda partecipanti automaticamente si aggiorna con l indirizzo dell immobile scelto la mappa nella scheda luogo. Nel caso invece in cui per l appuntamento si scelga un luogo diverso dall indirizzo dell immobile nella scheda luogo si potrà inserire un indirizzo nuovo nel campo Luogo o semplicemente spostando il segnaposto.

37 Manuale Operativo Gestione Agenzia > Agenda > Agenzia > Inserimento Attività 4. SCHEDA NOTIFICHE Cliccando sul pulsante SALVA in basso a destra salverai la nuova attività in agenda. Salvando la nuova attività automaticamente imposti l invio di SMS di notifica per il cliente, il proprietario e per l agente selezionato. Le notifiche saranno inviate il giorno prima e un ora prima dell appuntamento. Nella scheda Notifiche visualizzerai le informazioni sugli invii previsti. In caso di mancato credito visualizzerai il seguente alert. Per poter ricaricare e avere a disposizione il servizio di notifica premi il pulsante Acquista Credito e sarai reindirizzata alla pagina dove potrai ricaricare il tuo conto.

38 Software Immobiliare Gestione Agenzia > Agenda > Personale L agenda personale può essere visualizzata per giorno, settimana e mese. Per selezionare una modalità diversa di visualizzazione (mese/settembre/giorno) è sufficiente fare clic sul pulsante in alto a destra Le modalità di gestione e dell inserimento delle attività nell agenda non differiscono rispetto all agenda agenzia.

39 Manuale Operativo Realgest è un prodotto di Altravia Servizi srl Tel: Fax: Web:

Manuale di Kiwi on line

Manuale di Kiwi on line Manuale di Kiwi on line www.kiwiimmobiliare.it Kiwi On Line http://kiwionline.kiwiimmobiliare.it 1. Gestione annunci Cliccando sul pulsante annunci si accede all elenco annunci A. Inserimento nuovo annuncio

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

SICURF@D: istruzioni per l uso

SICURF@D: istruzioni per l uso : istruzioni per l uso : istruzioni per l uso Indice 1. Premessa 2 2. La registrazione 2 3. L accesso all area per utenti registrati 2 4. La consultazione dei manuali 3 5. L utilizzo degli strumenti di

Dettagli

L amministratore di dominio

L amministratore di dominio L amministratore di dominio Netbuilder consente ai suoi clienti di gestire autonomamente le caselle del proprio dominio nel rispetto dei vincoli contrattuali. Ciò è reso possibile dall esistenza di un

Dettagli

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti Studium.UniCT Tutorial Studenti v. 6 06/03/2014 Pagina 1 Sommario 1. COS È STUDIUM.UniCT... 3 2. COME ACCEDERE A STUDIUM.UniCT... 3 3. COME PERSONALIZZARE IL PROFILO...

Dettagli

Guida all utilizzo di

Guida all utilizzo di Guida all utilizzo di L area di cercacasa.it riservata agli agenti immobiliari assistenza@cercacasa.it 1 Sommario 1. Introduzione pag. 3 2. Registrazione agenzia pag. 4 3. Accesso agenzie e collaboratori

Dettagli

1. Il Client Skype for Business

1. Il Client Skype for Business 1. Il Client Skype for Business 2. Configurare una Periferica Audio 3. Personalizzare una Periferica Audio 4. Gestire gli Stati di Presenza 5. Tabella Stati di Presenza 6. Iniziare una Chiamata 7. Iniziare

Dettagli

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

CIRCOLARE 730/2015 N. 1 MAGGIO 2015 SOFTWARE FISCALI CAF 2015

CIRCOLARE 730/2015 N. 1 MAGGIO 2015 SOFTWARE FISCALI CAF 2015 CIRCOLARE 730/2015 N. 1 MAGGIO 2015 SOFTWARE FISCALI CAF 2015 1. Deleghe Modelli 730; 2. Importazione Anagrafiche; 3. Importazione precompilati; 4. Documenti utili; 5. Configurazione dati dello sportello;

Dettagli

Procedura SMS. Manuale Utente

Procedura SMS. Manuale Utente Procedura SMS Manuale Utente INDICE: 1 ACCESSO... 4 1.1 Messaggio di benvenuto... 4 2 UTENTI...4 2.1 Gestione utenti (utente di Livello 2)... 4 2.1.1 Creazione nuovo utente... 4 2.1.2 Modifica dati utente...

Dettagli

Guida operativa. My Legal Corner. BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ

Guida operativa. My Legal Corner. BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ Guida operativa My Legal Corner BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ Via Bono Cairoli 28/A - 20127 Milano (MI) Help desk: 02 29529140 Num. Verde da fisso: 800 978542 E-mail: info@bestsoft.it Sito Internet: www.bestsoft.it

Dettagli

Manuale LiveBox WEB ADMIN. http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox WEB ADMIN. http://www.liveboxcloud.com 2014 Manuale LiveBox WEB ADMIN http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia espressa

Dettagli

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015]

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Premessa... 2 Fase di Login... 2 Menù principale... 2 Anagrafica clienti...

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

Crea questionari on-line, test e quiz in pochi minuti!

Crea questionari on-line, test e quiz in pochi minuti! Crea questionari on-line, test e quiz in pochi minuti! 1. ACCEDI Utilizzando Microsoft Internet Explorer (è necessario questo browser) vai all indirizzo http://demo.ewebtest.com e inserisci il tuo nome

Dettagli

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad internet

Dettagli

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE 1/6 MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE Per prima cosa si ringrazia per aver scelto ImmobiPhone e per aver dato fiducia al suo autore. Il presente documento istruisce l'utilizzatore sull'uso del programma

Dettagli

INPS. Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici. Area Invalidità Civile INVER INTERNET. Manuale utente e descrizione dell applicazione

INPS. Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici. Area Invalidità Civile INVER INTERNET. Manuale utente e descrizione dell applicazione Istituto Nazionale Previdenza Sociale INPS Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Area Invalidità Civile Documento: Manuale utente e descrizione dell applicazione Data: 21 Marzo 2013 Versione:

Dettagli

Monitor Orientamento. Manuale Utente

Monitor Orientamento. Manuale Utente Monitor Orientamento Manuale Utente 1 Indice 1 Accesso al portale... 3 2 Trattamento dei dati personali... 4 3 Home Page... 5 4 Monitor... 5 4.1 Raggruppamento e ordinamento dati... 6 4.2 Esportazione...

Dettagli

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009)

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009) MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009) I N D I C E VISUALIZZAZIONE PDF COLORE E RIDUZIONE.4 INVIO MAIL MULTIPLA IN PDF O SOMMARIO.5 GESTIONE 9 GESTIONE TESTATE..9

Dettagli

Tradelink: il tuo portale online. Una garanzia di semplicità nella gestione degli ordini

Tradelink: il tuo portale online. Una garanzia di semplicità nella gestione degli ordini Philips TradeLink Un nuovo modo di lavorare con Philips Lighting Tradelink: il tuo portale online. Una garanzia di semplicità nella gestione degli ordini Breve introduzione Indice 3 Accesso a Philips Tradelink

Dettagli

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) ------------------------------------------------- GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)... 1 Installazione Billiards Counter... 2 Primo avvio e configurazione

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione SUI Sportello Unico Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 9 Data aggiornamento 19/11/2010 17.19.00 Pagina 1 (1) Sommario 1.

Dettagli

Cerca Compra Vendi. Guida passo per passo all utilizzo del sito

Cerca Compra Vendi. Guida passo per passo all utilizzo del sito Cerca Compra Vendi Guida passo per passo all utilizzo del sito La registrazione Prima di poter iniziare ad inserire annunci sul sito cerca compra vendi è necessario procedere alla registrazione di un account

Dettagli

GUIDA ALL USO DEL PORTALE DI PRENOTAZIONE LIBRI ON LINE

GUIDA ALL USO DEL PORTALE DI PRENOTAZIONE LIBRI ON LINE Introduzione Benvenuto nella guida all uso della sezione ecommerce di shop.libripertutti.it/coop dove è possibile ordinare i tuoi testi scolastici e seguire lo stato del tuo ordine fino all evasione. si

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 10 Data aggiornamento: 14/09/2012 Pagina 1 (25) Sommario 1. Il sistema di inoltro telematico delle

Dettagli

Il I C entr t alino Te T lefo f nico Vi V rtu t ale: Manuale d uso

Il I C entr t alino Te T lefo f nico Vi V rtu t ale: Manuale d uso Il : Manuale d uso Indice 1) Connettersi all interfaccia online 2) Personalizzare il messaggio di benvenuto A) Selezionare un messaggio pre-registrato B) Comporre un messaggio attraverso la sintesi vocale

Dettagli

GUIDA UTENTE PER UTILIZZO SITO ASSOCIAZIONI SARONNESI

GUIDA UTENTE PER UTILIZZO SITO ASSOCIAZIONI SARONNESI GUIDA UTENTE PER UTILIZZO SITO ASSOCIAZIONI SARONNESI Il sito delle Associazioni Saronnesi è una community per associazioni per comunicare tra di loro. Questa guida spiega come iscriversi al sito è interagire

Dettagli

MANUALE D USO MANUALE D USO

MANUALE D USO MANUALE D USO MANUALE D USO MANUALE D USO INDICE 1 INTRODUZIONE... 3 2 COMPONENTE WEB 4SALES... 5 2.1 LOGIN UTENTE AMMINISTRATORE... 5 2.2.1 HOME PAGE FUNZIONALITA DI GESTIONE... 6 2.2.2 CLIENTI... 7 2.2.3 PIANO VISITE...

Dettagli

Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015]

Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015] Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Introduzione... 2 Installare il programma... 2 Tasto licenza...

Dettagli

Guida al CRM INGENIA Group

Guida al CRM INGENIA Group Guida al CRM INGENIA Group Come usare uno strumento indispensabile per riuscire ad avere in tempo reale informazioni sui Clienti. Aggiornato a Maggio/2014 Per informazioni: coordinamento@ingeniagroup.it

Dettagli

Manuale LiveBox WEB ADMIN. http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox WEB ADMIN. http://www.liveboxcloud.com 2014 Manuale LiveBox WEB ADMIN http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia espressa

Dettagli

Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015]

Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015] Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Introduzione... 2 Guida all installazione... 2 Login...

Dettagli

I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet. Manuale utente

I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet. Manuale utente I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet Manuale utente CERTIFICATI MEDICI... 1 VIA INTERNET... 1 MANUALE UTENTE... 1 COME ACCEDERE AI CERTIFICATI MEDICI ON-LINE... 3 SITO INAIL... 3 PUNTO CLIENTE...

Dettagli

Piattaforma di scambio delle Garanzie di Origine Estere

Piattaforma di scambio delle Garanzie di Origine Estere Manuale d utilizzo 1 di 31 Indice dei Contenuti 1 Introduzione... 4 1 Accesso al portale Garanzie di Origine GO estere... 4 2 Primo accesso al portale GO estere (Scelta del profilo)... 4 2.1 Profilo Impresa

Dettagli

HILTI ONLINE NEXT GENERATION. GUIDA ALLA NAVIGAZIONE.

HILTI ONLINE NEXT GENERATION. GUIDA ALLA NAVIGAZIONE. HILTI ONLINE NEXT GENERATION. GUIDA ALLA NAVIGAZIONE. Hilti. Passione. Performance. Indice Pagina Argomento 3. 4. 5. 6. 8. 10. 13. 14. 15. 17. 18. 20. 21. 22. 25. 26. 27. 28. 29. 30. 31. 32. 33. Come registrarsi

Dettagli

Manuale LiveBox APPLICAZIONE IOS. http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox APPLICAZIONE IOS. http://www.liveboxcloud.com 2014 Manuale LiveBox APPLICAZIONE IOS http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia espressa

Dettagli

Guida Sintetica Portale Clienti Sportello

Guida Sintetica Portale Clienti Sportello Guida Sintetica Portale Clienti Sportello Benvenuto nel Portale Clienti Sportello Scopri come utilizzare il servizio dell Autorità che consente la gestione gratuita totalmente on-line delle richieste allo

Dettagli

MANUALE SOFTWARE F24 ISTRUZIONI PER L UTENTE

MANUALE SOFTWARE F24 ISTRUZIONI PER L UTENTE MANUALE SOFTWARE F24 ISTRUZIONI PER L UTENTE PAGINA 2 MODELLO F24 Indice Capitolo 1: Come muoversi all interno del programma 3 1.1 Importazione dati da anno precedente 3 1.2 Inserimento di una nuova anagrafica

Dettagli

ISTRUZIONI OPERATIVE AGGIORNAMENTO DEL 18/04/2013

ISTRUZIONI OPERATIVE AGGIORNAMENTO DEL 18/04/2013 ISTRUZIONI OPERATIVE AGGIORNAMENTO DEL 18/04/2013 Settore: Oggetto: Servizi diversi per la Clientela Istruzioni operative sul Servizio MB Mobile Banking Banca Passadore Guida operativa Indice degli argomenti

Dettagli

Manuale Utente Albo Pretorio GA

Manuale Utente Albo Pretorio GA Manuale Utente Albo Pretorio GA IDENTIFICATIVO DOCUMENTO MU_ALBOPRETORIO-GA_1.4 Versione 1.4 Data edizione 04.04.2013 1 TABELLA DELLE VERSIONI Versione Data Paragrafo Descrizione delle modifiche apportate

Dettagli

Mail da Web. Caratteristiche generali di Virgilio Mail. Funzionalità di Virgilio Mail. Leggere la posta. Come scrivere un email.

Mail da Web. Caratteristiche generali di Virgilio Mail. Funzionalità di Virgilio Mail. Leggere la posta. Come scrivere un email. Mail da Web Caratteristiche generali di Virgilio Mail Funzionalità di Virgilio Mail Leggere la posta Come scrivere un email Giga Allegati Contatti Opzioni Caratteristiche generali di Virgilio Mail Virgilio

Dettagli

MICHELANGELO Piattaforma autorizzativa per la gestione di interventi riservata ai fornitori

MICHELANGELO Piattaforma autorizzativa per la gestione di interventi riservata ai fornitori MICHELANGELO Piattaforma autorizzativa per la gestione di interventi riservata ai fornitori Questa documentazione conterrà tutti i dettagli operativi relativi all impatto della nuova applicazione web di

Dettagli

MANUALE UTENTE. Honey Bee Happy. Il Gestionale a misura VERSIONE 1.0 A CURA DI: DOTT.SSA CENCIONI ELISA

MANUALE UTENTE. Honey Bee Happy. Il Gestionale a misura VERSIONE 1.0 A CURA DI: DOTT.SSA CENCIONI ELISA MANUALE UTENTE Honey Bee Happy Il Gestionale a misura d ape VERSIONE 1.0 A CURA DI: DOTT.SSA CENCIONI ELISA INTRODUZIONE Honey Bee Happy è un software per la gestione del tuo apiario che ti permette di

Dettagli

FidelJob gestione Card di fidelizzazione

FidelJob gestione Card di fidelizzazione FidelJob gestione Card di fidelizzazione Software di gestione card con credito in Punti o in Euro ad incremento o a decremento, con funzioni di ricarica Card o scala credito da Card. Versione archivio

Dettagli

Servizio Feed RSS del sito CNIT

Servizio Feed RSS del sito CNIT Servizio Feed RSS del sito CNIT Informiamo tutti gli utenti CNIT che è possibile sincronizzare i propri Reader (RSS) per essere aggiornati in tempo reale sulle nuove pubblicazioni di articoli postati sul

Dettagli

I MENU IMPOSTAZIONI. Codice: indica il codice di abilitazione. Lingua: versioni in italiano, inglese e francese

I MENU IMPOSTAZIONI. Codice: indica il codice di abilitazione. Lingua: versioni in italiano, inglese e francese I MENU IMPOSTAZIONI Aggiorna dopo ricerca automatica: Selezionando questa opzione il programma farà partire automaticamente l'aggiornamento degli storici dopo che avrà caricato da Internet i dati. Codice:

Dettagli

Portale Fornitori. Manuale utente. fornitori.snam.it

Portale Fornitori. Manuale utente. fornitori.snam.it Portale Fornitori Manuale utente fornitori.snam.it Indice Introduzione Area pubblica Fruizione dei contenuti Accesso fornitore Tipologie di utenze Ricerca Master esistente Registrazione Login e password

Dettagli

Impara a usare Microsoft DCCN in quattro semplici passaggi. Iscriversi al servizio è un operazione veramente semplice e richiede pochi minuti:

Impara a usare Microsoft DCCN in quattro semplici passaggi. Iscriversi al servizio è un operazione veramente semplice e richiede pochi minuti: Guida rapida al Microsoft DCCN Questo documento fornisce una panoramica su come migliorare la tua presenza online grazie alle soluzioni di digital merchandising Microsoft. Microsoft DCCN ti aiuta a informare

Dettagli

GUIDA PER IL DOCENTE ALL UTILIZZO DELL APPLICATIVO ONLINE E PORTFOLIO

GUIDA PER IL DOCENTE ALL UTILIZZO DELL APPLICATIVO ONLINE E PORTFOLIO GUIDA PER IL DOCENTE ALL UTILIZZO DELL APPLICATIVO ONLINE E PORTFOLIO http://eportfolio.tqmproject.eu Progetto "TQM Agreement n 2011 1 IT1 LEO05 01873; CUP G72F11000050006 1 SOMMARIO PREMESSA... 3 PAGINA

Dettagli

ios users guide il modulo copia commissione digitale su ipad

ios users guide il modulo copia commissione digitale su ipad ios users guide il modulo copia commissione digitale su ipad Ordini...pag. 4 Gestione...pag. 11 Impostazioni...pag. 13 Importa...pag. 14 Esporta...pag. 16 Business...pag. 18 www.ordersender.com ordini

Dettagli

il modulo copia commissione digitale su tablet

il modulo copia commissione digitale su tablet Android users guide il modulo copia commissione digitale su tablet Ordini...pag. 4 Gestione...pag. 11 Impostazioni...pag. 13 Importa...pag. 14 Esporta...pag. 16 Business...pag. 18 www.ordersender.com ordini

Dettagli

ACQUISTI MASSIVI SU SCUOLABOOK

ACQUISTI MASSIVI SU SCUOLABOOK ACQUISTI MASSIVI SU SCUOLABOOK Manuale d uso v1.4 Sommario Manuale d uso v1.4... 1 Storico revisioni... Errore. Il segnalibro non è definito. 1. Area Scuole... 2 1.1 Richiedi il tuo account... 2 1.2. Accedi

Dettagli

Manuale d uso del portale di controllo per la PEC (NewAgri PEC)

Manuale d uso del portale di controllo per la PEC (NewAgri PEC) Manuale d uso del portale di controllo per la PEC (NewAgri PEC) Il portale HUB è stato realizzato per poter gestire, da un unico punto di accesso, tutte le caselle PEC gestite dall unione. Il portale è

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

MAT[CH]move online Guida

MAT[CH]move online Guida MAT[CH]move online Guida Che cos è MAT[CH]move online? MAT[CH]move online è un applicazione web che permette agli utenti registrati di ottenere dei dati aggiornati di indirizzi mediante richieste singole.

Dettagli

E-learning Guida pratica all utilizzo

E-learning Guida pratica all utilizzo E-learning Guida pratica all utilizzo Riccardo Picen 2014-2015 Sommario Cos è MOODLE?... 2 Come collegarsi alla pagina dei servizi... 2 PIATTAFORMA E-LEARNING... 3 1. Effettuare la registrazione (valida

Dettagli

SERVIZIO DI MESSAGGISTICA ALL UTENTE. Manuale per l operatore

SERVIZIO DI MESSAGGISTICA ALL UTENTE. Manuale per l operatore SERVIZIO DI MESSAGGISTICA ALL UTENTE Manuale per l operatore rev. 02 giugno 2010 SOMMARIO COME USARE IL PROGRAMMA PER LA MESSAGGISTICA...3 COSA BISOGNA FARE PRIMA DI INIZIARE A UTILIZZARE IL PROGRAMMA...3

Dettagli

MIGRAZIONE SERVER DI POSTA ELETTRONICA

MIGRAZIONE SERVER DI POSTA ELETTRONICA A tutti i clienti MIGRAZIONE SERVER DI POSTA ELETTRONICA Gentile Cliente, come ho comunicato alcuni giorni orsono abbiamo in queste settimane operato la migrazione dei nostri sistemi su nuovi server, al

Dettagli

GUIDA ALL USO DEL PANNELLO DI GESTIONE SITO WEB

GUIDA ALL USO DEL PANNELLO DI GESTIONE SITO WEB GUIDA ALL USO DEL PANNELLO DI GESTIONE SITO WEB Copyright 2014 Wolters Kluwer Italia Srl 1 Sommario 1 Come accedere al Pannello di gestione... 4 2 del Pannello di gestione del sito web... 5 3 delle sezioni...

Dettagli

PORTALE CLIENTI Manuale utente

PORTALE CLIENTI Manuale utente PORTALE CLIENTI Manuale utente Sommario 1. Accesso al portale 2. Home Page e login 3. Area riservata 4. Pagina dettaglio procedura 5. Pagina dettaglio programma 6. Installazione dei programmi Sistema operativo

Dettagli

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Presentazione... 2 Installazione... 3 Prima esecuzione... 6 Registrazione del programma... 8 Inserimento Immobile... 9 Inserimento proprietario...

Dettagli

GUIDA PRATICA AL SOFTWARE SAFELABEL

GUIDA PRATICA AL SOFTWARE SAFELABEL GUIDA PRATICA AL SOFTWARE SAFELABEL MANUALE UTENTI 1 INTRODUZIONE Il Software L idea alla base del progetto è stata la realizzazione di un software che potesse gestire con facilità tutte le informazioni

Dettagli

MANUALE B2B PER GLI AGENTI

MANUALE B2B PER GLI AGENTI Generalità L Applicazione è stata pensata per gestire rapporti commerciali di tipo Business to Business, presuppone quindi che tra l azienda venditrice e il cliente che acquista intercorrano già rapporti

Dettagli

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA HOTSPOT Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA Hotspot è l innovativo servizio che offre ai suoi clienti accesso ad Internet gratuito, in modo semplice e veloce, grazie al collegamento

Dettagli

UNICO WEB DbLan Group SRL

UNICO WEB DbLan Group SRL UNICO WEB DbLan Group SRL Introduzione Il software è stato realizzato per la gestione di call center. E stato progettato in diverse aree per permettere la gestione separata di tutte le fasi che partono

Dettagli

USARE JOOMLA 1.7/2.5 per gestire il vostro sito.

USARE JOOMLA 1.7/2.5 per gestire il vostro sito. 1 USARE JOOMLA 1.7/2.5 per gestire il vostro sito. 1. Per accedere al pannello di controllo: www.vostrosito.it/administrator 2. Inserire utente e password 3. Il vostro pannello di controllo si presenterà

Dettagli

MANUALE DI UTILIZZO: INTRANET PROVINCIA DI POTENZA

MANUALE DI UTILIZZO: INTRANET PROVINCIA DI POTENZA MANUALE DI UTILIZZO: INTRANET PROVINCIA DI POTENZA Fornitore: Publisys Prodotto: Intranet Provincia di Potenza http://www.provincia.potenza.it/intranet Indice 1. Introduzione... 3 2. I servizi dell Intranet...

Dettagli

Istruzioni per creare un file PDF/A tramite software PDFCreator

Istruzioni per creare un file PDF/A tramite software PDFCreator Istruzioni per creare un file PDF/A tramite software PDFCreator Il formato PDF/A rappresenta lo standard dei documenti delle Pubbliche Amministrazioni adottato per consentire la conservazione digitale

Dettagli

LA STRUTTURA DEL SITO

LA STRUTTURA DEL SITO LA STRUTTURA DEL SITO è molto semplice: Nella parte superiore c è il logo di Radio Maria il tasto per ASCOLTARE la diretta online - il link a World Family dove troverete le Radio Maria sparse in tutto

Dettagli

Manuale LiveBox APPLICAZIONE WINDOWS PHONE V. 3.0.3 (465) http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox APPLICAZIONE WINDOWS PHONE V. 3.0.3 (465) http://www.liveboxcloud.com 2015 Manuale LiveBox APPLICAZIONE WINDOWS PHONE V. 3.0.3 (465) http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina

Dettagli

VISION EXCELLENCE. Il programma annuale per la salute e il benessere degli occhi dei tuoi portatori. Manuale d uso 1

VISION EXCELLENCE. Il programma annuale per la salute e il benessere degli occhi dei tuoi portatori. Manuale d uso 1 VISION EXCELLENCE Il programma annuale per la salute e il benessere degli occhi dei tuoi portatori Manuale d uso 1 Sommario Accesso al Portale Visione Excellence...3 Panoramica generale... 4 Sezione Impostazioni...5

Dettagli

GUIDA UTENTE WEB PROFILES

GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES... 1 Installazione... 2 Primo avvio e registrazione... 5 Utilizzo di web profiles... 6 Gestione dei profili... 8 Fasce orarie... 13 Log siti... 14 Pag.

Dettagli

Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID. http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID. http://www.liveboxcloud.com 2014 Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia

Dettagli

I TUTORI. I tutori vanno creati la prima volta seguendo esclusivamente le procedure sotto descritte.

I TUTORI. I tutori vanno creati la prima volta seguendo esclusivamente le procedure sotto descritte. I TUTORI Indice Del Manuale 1 - Introduzione al Manuale Operativo 2 - Area Tutore o Area Studente? 3 - Come creare tutti insieme i Tutori per ogni alunno? 3.1 - Come creare il secondo tutore per ogni alunno?

Dettagli

In caso un ordine sia già stato importato, sarà visualizzato in grigio chiaro, e non sarà selezionato in automatico per l importazione.

In caso un ordine sia già stato importato, sarà visualizzato in grigio chiaro, e non sarà selezionato in automatico per l importazione. CARICO ORDINI (disponibile solo in applicazioni SERVER) Con la funzione Ordini si potranno consultare e caricare i file ordini ricevuti tramite e-mail o scaricabili dal sito del fornitore, in modo da visualizzare

Dettagli

MDP Quality Feedback

MDP Quality Feedback MDP Quality Feedback Presentazione: Il Quality Feedback è una nuova funzionalità che permette all azienda (Grossista) che riceve in distribuzione un tracciato mediante il sito Metel Data Pool (mdp.metel.it)

Dettagli

Gestionale Web Agenzia Immobiliare

Gestionale Web Agenzia Immobiliare Gestionale Web Agenzia Immobiliare Il Gestionale Web per Agenzia Immobiliare è uno strumento completo che vi permette, oltre a gestire i vostri immobili sul sito, di avere a disposizione tutti gli strumenti

Dettagli

VACANZE STUDIO - MANUALE UTENTE PER SOCIETÀ APPALTATRICI

VACANZE STUDIO - MANUALE UTENTE PER SOCIETÀ APPALTATRICI VACANZE STUDIO - MANUALE UTENTE PER SOCIETÀ APPALTATRICI INDICE pag. INTRODUZIONE... 3 STORIA DELLE MODIFICHE APPORTATE... 3 SCOPO DEL DOCUMENTO... 3 ABBREVIAZIONI... 3 APPLICATIVO COMPATIBILE CON INTERNET

Dettagli

www.monferratostradadelvino.it GUIDA ALL USO DEL PORTALE

www.monferratostradadelvino.it GUIDA ALL USO DEL PORTALE www.monferratostradadelvino.it GUIDA ALL USO DEL PORTALE Come accedere La login e la password vi arriverà nella casella di posta elettronica con una mail. Questi dati andranno inseriti in queste caselle

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB o RICERCA p3 Ricerca rapida Ricerca avanzata o ARTICOLI p5 Visualizza Modifica Elimina/Recupera Ordina o RUBRICHE p11 Visualizzazione Gestione rubriche

Dettagli

Manuale d'uso. Manuale d'uso... 1. Primo utilizzo... 2. Generale... 2. Gestione conti... 3. Indici di fatturazione... 3. Aliquote...

Manuale d'uso. Manuale d'uso... 1. Primo utilizzo... 2. Generale... 2. Gestione conti... 3. Indici di fatturazione... 3. Aliquote... Manuale d'uso Sommario Manuale d'uso... 1 Primo utilizzo... 2 Generale... 2 Gestione conti... 3 Indici di fatturazione... 3 Aliquote... 4 Categorie di prodotti... 5 Prodotti... 5 Clienti... 6 Fornitori...

Dettagli

Manuale Utente. Sistema Informativo Ufficio Centrale Stupefacenti

Manuale Utente. Sistema Informativo Ufficio Centrale Stupefacenti Manuale Utente Sistema Informativo Ufficio Sistema di registrazione Registrazione Utenti.doc Pag. 1 di 18 Accesso al sistema Il, quale elemento del NSIS, è integrato con il sistema di sicurezza e di profilatura

Dettagli

PORTALE PASSPARTÙ Manuale dell utente VERSIONE 2.0. Copyright 2015 QUI! Group Spa

PORTALE PASSPARTÙ Manuale dell utente VERSIONE 2.0. Copyright 2015 QUI! Group Spa PORTALE PASSPARTÙ Manuale dell utente VERSIONE 2.0 Copyright 2015 QUI! Group Spa Benvenuto in Passpartù! Obiettivo della presente Guida è illustrare il funzionamento del portale Passpartù con tutte le

Dettagli

Il traffico dati utilizzato per Tua Mail contribuisce ad erodere le eventuali soglie dati previste dal piano tariffario.

Il traffico dati utilizzato per Tua Mail contribuisce ad erodere le eventuali soglie dati previste dal piano tariffario. Manuale dell utente Da oggi con TuaMail puoi avere la tua casella mail sempre con te, sul tuo videofonino 3. Potrai leggere la tua posta, scrivere mail ai tuoi contatti della rubrica e visualizzare gli

Dettagli

[FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM]

[FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM] 2011 Finanza e Comunicazione [FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM] [PANNELLO DI CONTROLLO SCRIVERE UN ARTICOLO PUBBLICARE MEDIA CREARE UNA GALLERIA FOTOGRAFICA MODIFICHE SUCCESSIVE CAMBIARE PASSWORD SALVARE,

Dettagli

GUIDA ALL EMISSIONE DELLE POLIZZE SOLUTIO TUTELA LEGALE

GUIDA ALL EMISSIONE DELLE POLIZZE SOLUTIO TUTELA LEGALE GUIDA ALL EMISSIONE DELLE POLIZZE SOLUTIO TUTELA LEGALE Manuale di istruzioni portale Tutela Legale S.p.A. Questo manuale è una GUIDA utile all emissione delle polizze on-line. Vi sono contenuti tutti

Dettagli

Finanziamenti on line -

Finanziamenti on line - Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione dei moduli di Presentazione delle Domande del Sistema GEFO Rev. 02 Manuale GeFO Pagina 1 Indice 1. Introduzione... 4 1.1 Scopo e campo di applicazione...

Dettagli

ELENCO MODIFICHE GESTIONE OFFERTE

ELENCO MODIFICHE GESTIONE OFFERTE ELENCO MODIFICHE GESTIONE OFFERTE Inserimento / Variazione immobile NUOVA funzione DOCUMENTI Tutti i tuoi file, ovunque!!! Archivia tutti i tuoi file nella Cloud di SkyDrive, di Google Drive o di Dropbox,

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO DEL PROGRAMMA TUTTORIFIUTI PER L ACCESSO AUTENTICATO AL PORTALE WEB WWW.TUTTORIFIUTI.IT

GUIDA ALL UTILIZZO DEL PROGRAMMA TUTTORIFIUTI PER L ACCESSO AUTENTICATO AL PORTALE WEB WWW.TUTTORIFIUTI.IT GUIDA ALL UTILIZZO DEL PROGRAMMA TUTTORIFIUTI PER L ACCESSO AUTENTICATO AL PORTALE WEB WWW.TUTTORIFIUTI.IT Versione 1.0 Per assistenza tecnica e per qualsiasi informazione contattare il Numero Verde 1

Dettagli

Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti)

Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti) GUIDE Sa.Sol. Desk: Rete Telematica tra le Associazioni di Volontariato della Sardegna Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti) Argomento Descrizione Gestione

Dettagli

MANUALE UTENTE. P.I.S.A. Progetto Informatico Sindaci Asl

MANUALE UTENTE. P.I.S.A. Progetto Informatico Sindaci Asl MINISTERO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE DIPARTIMENTO DELLA RAGIONERIA GENERALE DELLO STATO Ispettorato Generale di Finanza MANUALE UTENTE P.I.S.A. Progetto Informatico Sindaci Asl Versione 1.0 INDICE

Dettagli

CamiGas-Digigas: Manuale Referente

CamiGas-Digigas: Manuale Referente CamiGas Manuale Referente per l utilizzo di Digigas, sistema online del Gruppo di acquisto di Camisano Vicentino (VI) Rev. 1.0 del 12/06/2013 Dopo essere andati sul sito di CamiGas per gli ordini online

Dettagli

ISTRUZIONI SISTEMA BOOKING

ISTRUZIONI SISTEMA BOOKING ISTRUZIONI SISTEMA BOOKING Vendi le tue camere online in 10 semplici passaggi! 1. Accesso al pannello di controllo 2. Revisione dati struttura 3. Inserimento camera/appartamento 4. Inserimento trattamenti

Dettagli

Guida introduttiva a

Guida introduttiva a Guida introduttiva a Introduzione OfficeCasa è un gestionale di comunicazione che racchiude tutte le funzionalità necessarie ad organizzare le proprie attività riducendo i tempi di gestione con pochi e

Dettagli

6.3 E-MAIL: Invio Estratto Conto, Recupero Crediti e Rubrica

6.3 E-MAIL: Invio Estratto Conto, Recupero Crediti e Rubrica Bollettino 5.0.1H4-23 6.3 E-MAIL: Invio Estratto Conto, Recupero Crediti e Rubrica E disponibile una nuova gestione dell invio e-mail per le funzioni: - Rubrica - Stampa Estratto Conto - Recupero Crediti.

Dettagli

Manuale per i redattori del sito web OttoInforma

Manuale per i redattori del sito web OttoInforma Manuale per i redattori del sito web OttoInforma Contenuti 1. Login 2. Creare un nuovo articolo 3. Pubblicare l articolo 4. Salvare l articolo in bozza 5. Le categorie 6. Modificare un articolo 7. Modificare

Dettagli