EUGENIO MELANI REGOLAMENTO REACH IL NUOVO SCENARIO EUROPEO PER LA GESTIONE DEI PRODOTTI CHIMICI ISFOR /09/12

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "EUGENIO MELANI REGOLAMENTO REACH IL NUOVO SCENARIO EUROPEO PER LA GESTIONE DEI PRODOTTI CHIMICI ISFOR /09/12"

Transcript

1 1 EUGENIO MELANI REGOLAMENTO REACH IL NUOVO SCENARIO EUROPEO PER LA GESTIONE DEI PRODOTTI CHIMICI ISFOR 2000

2 2 Libro Bianco della Commissione Europea Strategia per una futura politica in materia di sostanze chimiche n Procedura graduale per la registrazione delle sostanze chimiche esistenti, con precedenza a quelle più pericolose. n Responsabilità dell Industria chimica sulla sicurezza d uso dei chemicals condivisa lungo la filiera, per l intero ciclo di vita. n Vietare la produzione e l uso di sostanze molto pericolose. n Promuovere test non basati sulla sperimentazione animale.

3 I lavoratori esposti alle sostanze chimiche 3 Milioni di lavoratori europei sono esposti quotidianamente a sostanze chimiche, non solo nel settore che le produce, l industria chimica, ma anche nei settori a valle dove queste sostanze vengono utilizzate: industria delle costruzioni, della lavorazione del legno, settore automobilistico, tessile, dell agricoltura, dei servizi nel settore ambientale e della sanità.

4 Inventario EINECS ed Elenco ELINCS! 4 Sostanze chimiche industriali Esistenti: quelle già presenti nel Settembre1981, circa di cui prodotte in quantità maggiore di 1t/y e di cui 140 prioritarie ; Nuove: immesse dopo tale data e quindi Notificate in base alla Direttiva 67/548/CEE.

5 Chimica UE: 400 milioni di tonnellate 30% del fatturato mondiale 5 Rafforzare la competitività e l innovazione della chimica europea sviluppando nuovi prodotti e aumentando la sicurezza nell uso di quelli esistenti.

6 Regolamento REACH: il nuovo scenario europeo per la gestione dei chemicals 6 Finalità sociali: Elevare la tutela della salute umana e dell ambiente attraverso una maggiore conoscenza della sostanze chimiche prodotte e importate nella Comunità Europea

7 Registration, Evaluation, Authorisation of Chemicals 7 Regolamento (CE) n. 1907/2006 (REACH) del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 concernente la registrazione, la valutazione, l'autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (REACH). È costituito da XV Titoli suddivisi in 141 articoli e 17 allegati tecnici.

8 8 15 TITOLI 141 Articoli TITOLO I: Questioni generali TITOLO II: Registrazione delle sostanze TITOLO III: Condivisione dei dati e disposizioni per evitare sperimentazioni superflue TITOLO IV: Informazioni all interno della catena di approvvigionamento TITOLO V: Utilizzatori a valle TITOLO VI: Valutazione TITOLO VII: Autorizzazione TITOLO VIII: Restrizioni TITOLO IX: Tariffe TITOLO X: Agenzia TITOLO XI: Inventario delle classificazioni ed etichettature TITOLO XII: Informazioni TITOLO XIII: Autorità competenti TITOLO XIV: Applicazione, controlli e sanzioni TITOLO XV: Disposizioni transitorie e finali

9 9 17 ALLEGATI Allegato I: Relazione sulla sicurezza chimica Allegato II: Scheda dati di sicurezza Allegato III: Registrazione sostanze 1-10 tonnellate Allegati IV e V: Esenzioni Allegato VI: Informazioni lungo la catena di approvvigionamento Allegato VII: Registrazione sostanze Allegato VIII: Registrazione sostanze tonnellate Allegato IX: Registrazione sostanze tonnellate Allegato X: Registrazione sostanze oltre 1000 tonnellate Allegato XI: Sperimentazione Allegato XII: Disposizioni per gli utilizzatori a valle per la valutazione delle sostanze Allegato XIII: Sostanze PBT, vpvb Allegato XIV: Sostanze soggette ad Autorizzazione Allegato XV: Fascicoli Allegato XVI: Analisi socio-economica Allegato XVII: Sostanze, preparati e articoli pericolosi

10 Scopo del Regolamento 10 TITOLO 1- Articolo 1, comma 1 Ø ASSICURARE un elevato livello di protezione della salute umana e dell ambiente; Ø PROMUOVERE: metodi alternativi per la valutazione dei pericoli la libera circolazione di sostanze nel mercato interno rafforzando competitività e innovazione.

11 Dispositivo del Regolamento 11 TITOLO 1- Articolo 1, comma 2 Il regolamento stabilisce disposizioni riguardanti le SOSTANZE e i PREPARATI che si applicano a: fabbricazione, immissione sul mercato e uso di tali sostanze, in quanto tali o componenti di preparati o articoli; Immissione sul mercato di preparati.

12 Principio del Regolamento 12 TITOLO 1- Articolo 1, comma 3 ai fabbricanti, agli importatori e agli utilizzatori a valle spetta l obbligo di fabbricare, immettere sul mercato o utilizzare sostanze che non arrecano danno alla salute umana o all ambiente.

13 Ambito di applicazione (Articolo 2) 13 Il Regolamento non si applica a: sostanze radioattive sostanze in transito (deposito doganale) intermedi non isolati rifiuti medicinali e cosmetici additivi alimentari e alimenti.

14 Esentate da TITOLI II, V, VI (Art. 2) 14 Sono esentate dalle disposizioni dei titoli II, V e VI: a. Sostanze di cui all Allegato IV (Per disponibilità di dati e proprietà intrinseche) b. Sostanze di cui all Allegato V (Risultanti da una reazione chimica o presenti in natura) c. Sostanze registrate, esportate e reimportate d. Sostanze registrate e recuperate nella Comunità se: La sostanza è la stessa Le informazioni di cui agli artt. 31 e 32 sono disponibili

15 Esenti Allegato IV 15 Sono esentate dall obbligo di registrazione: acido ascorbico glucosio saccarosio acido oleico anidride carbonica gas nobili azoto grafite olii vegetali vari acidi grassi.

16 Allegato V 16 Sostanze risultanti da una reazione chimica che: si producano in conseguenza dell uso finale di altre sostanze; si producano in connessione con l esposizione di un altra sostanza o di un altro articolo a fattori ambientali quali aria, umidità, organismi microbici o luce naturale; si producano in connessione con l immagazzinamento di un altra sostanza, di un altro preparato o di un altro articolo; ha luogo quando agiscono nel modo previsto Sostanze presenti in natura Sostanze elementari di base i cui rischi sono ben noti (idrogeno, ossigeno, azoto e gas nobili).

17 REACH: registrazione, valutazione e autorizzazione dei chemicals 17 Definizioni (Articolo 3) ü Sostanza: elemento chimico e i suoi composti, comprese le impurezze, eventuali stabilizzanti, ma esclusi i solventi. ü Preparato: miscela o soluzione di due o più sostanze ü Articolo: oggetto con caratteristiche specifiche che ne determinano la funzione più della composizione chimica.

18 Altre definizioni 18 Fabbricante: chi fabbrica una sostanza all interno della comunità; Importatore: chi introduce nella Comunità una sostanza, un preparato o un articolo; Utilizzatore a valle: chi utilizza una sostanza in quanto tale o come componente di un preparato nell esercizio della sua attività industriale o professionale; Produttore di articoli: chi fabbrica o assembla articoli.

19 Gli articoli, in quanto tali, non sono regolati dal Reach 19 Deve essere registrata una sostanza presente se: In quantità 1 t/y viene rilasciata in condizioni d uso normali Non è stata ancora registrata per tale uso Obbligo di notifica all Agenzia entro giugno 2011 se la sostanza contenuta: Pericolosa (candidata alla Autorizzazione Allegato XIV) In quantità 1 t/y Concentrazione maggiore 0,1% (1 g/kg merce)

20 20

21 Principio no data no market (ART. 5) 21 IL PUNTO CHIAVE Chiunque fabbrica o importa una sostanza in quanto tale o componente di un preparato, in quantità ad 1 t/a ha l obbligo di presentare all ECHA una REGISTRAZIONE

22 Registrazione 22 Le aziende sono tenute ad acquisire i dati sulle proprietà e gli usi delle sostanze che producono o importano in quantità pari o superiori a una tonnellata all'anno e devono provvedere anche a una valutazione dei pericoli e dei rischi potenziali che presenta la sostanza.

23 Sostanze da registrare 23 Sostanze soggette a un regime transitorio Tali sostanze vengono dette phase in". Le aziende possono beneficiare del regime transitorio se hanno provveduto alla preregistrazione delle sostanze entro il 1 dicembre Sostanze non soggette a un regime transitorio I potenziali fabbricanti e importatori di sostanze non soggette a un regime transitorio hanno l'obbligo di presentare una richiesta all'echa e successivamente di registrare la sostanza a norma del regolamento REACH prima di poterla produrre o importare.

24 Chi deve registrare 24 I seguenti attori della catena d'approvvigionamento: fabbricanti e importatori dell'ue di sostanze in quanto tali o contenute in miscele; fabbricanti e importatori dell'ue di articoli rispondenti ai criteri descritti in Guidance for Substances in articles (Guida per le sostanze contenute negli articoli); "rappresentanti esclusivi" con sede nell'ue e designati da un fabbricante, un responsabile della formulazione o un produttore di un articolo con sede al di fuori dell'ue, per l'adempimento degli obblighi di registrazione degli importatori.

25 Importatori di sostanze o preparati 25 Fornitore extra UE Unione Europea Importatore Obbligo di registrazione per l importatore

26 Rappresentante esclusivo 26 Adempie agli obblighi dell importatore che diventa quindi utilizzatore a valle Fornitore extra UE Unione Europea Rappresentante esclusivo Importatore

27 27 SOSTANZE PHASE IN Sostanze esistenti PRE REGISTRAZIONE (TRA IL 1-GIUGNO-2008 E IL 1-DICEMBRE 2008) Ø Permette di continuare a produrre, importare sostanze e preparati fino al termine previsto per la registrazione. IL REGIME TRANSITORIO

28 La preregistrazione è stata gratuita 28 Procedura telematica mediante REACH-IT Sono stati forniti, in formato elettronico: Identificazione sostanza (nome IUPAC, Numero EINECS, impurezze) Fascia di tonnellaggio e scadenza per la registrazione Nome e recapito di un referente (condivisione dei dati, SIEF)

29 29

30 Scadenze per la registrazione 30 Per quantità 10 t/y oltre al fascicolo tecnico va presentata una Relazione sulla Sicurezza Chimica (Scenari di esposizione per usi identificati).

31 Condivisione dei dati (Data sharing) 31 La condivisione dei dati sulle sostanze fabbricate, importate, vendute e utilizzate nell'unione europea: precede la registrazione collettiva quando una sostanza viene fabbricata o importata da più di un'azienda; Avviene attraverso i Forum per lo scambio di informazioni sulle sostanze (SIEF), per le sostanze soggette a un regime transitorio già preregistrate.

32 La Catena di approvvigionamento 32 Fabbricante Extra UE Unione Europea Fabbricante UE Importatore Utilizzatore a valle professionale o industriale

33 ; 33

34 Lo scambio di informazioni (Titolo IV) 34 Dossier di registrazione con scenari di esposizione e raccomandazioni d uso Fabbricante/Importatore Utilizzatore Diritto di notificare l USO perché venga IDENTIFICATO

35 Schede di dati di sicurezza SDS 35 Gli articoli 31 e 32 del Reg. REACH dispongono alcuni cambiamenti nelle Schede di dati di Sicurezza (SDS) che vanno compilate a norma dell Allegato II; Per le sostanze notificate vanno allegati alla SDS gli scenari di esposizione per gli usi identificati.

36 Utilizzatori a valle (Titolo V) 36 Uso di una sostanza in relazione alla scheda di dati di sicurezza del fornitore (usi identificati e relativi scenari di esposizione); In alternativa: compilare un fascicolo CSA in IUCLID trasmettere CSR mediante REACH-IT.

37 Autorizzazione (TitoloVII) 37 SVHC Sostituzione Autorizzazione Garantire che i rischi derivanti da sostanze estremamente preoccupanti siano adeguatamente controllati. Dopo un processo normativo in due fasi, le SVHC possono essere incluse nell'elenco delle autorizzazioni e diventare soggette ad autorizzazione.

38 38 Su richiesta della Commissione europea, uno Stato membro o l'echa possono proporre che una sostanza sia identificata come SVHC. Se la sostanza è identificata come tale, viene aggiunta all'elenco di sostanze candidate, ai fini della sua eventuale inclusione nell'elenco delle autorizzazioni (Allegato XIV). Substance of Very High Concern = SVHC

39 oltre 400 dipendenti a Helsinki 39 Agenzia Europea delle Sostanze Chimiche v Si occupa delle procedure di registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche per garantirne l'armonizzazione in tutta l'unione europea. v Tali procedure mirano a fornire informazioni supplementari sulle sostanze chimiche, garantirne l'uso sicuro e assicurare la competitività dell'industria europea.

40 Autorità competenti (Titolo XII) 40 ECHA Ministero dell ambiente Ministero del lavoro e delle politiche sociali Ministero dello sviluppo economico ISS APAT

41 Guide tecniche TGD 41 Reach Implementation Projects (RIP): Guide per l industria: RIP 3.1: Guida alla registrazione Guida agli intermedi Guida ai polimeri RIP 3.2: Guida alla CSR RIP 3.4: Guida alla condivisione dei dati RIP 3.5: Guida per gli utilizzatori a valle RIP 3.6: Guida alla CLP.

42 Strumenti operativi e informativi 42 v NAVIGATOR un percorso guidato per individuare gli obblighi Reach in relazione alle proprie sostanze v IUCLID database per salvare e condividere informazioni sulle proprietà e gli usi delle sostanze v ESIS data base europeo sostanze chimiche v SITI INTERNET (ISS, Helpdesk Reach, Echa, Commissione Europea, Joint Research Center )

43 Interventi a sostegno 43 Nazionali Bando L.46/REACH Programmi di sviluppo sperimentale riguardanti innovazioni di prodotto e/o di processo volte a sostituire e/o eliminare le sostanze chimiche estremamente preoccupanti Regione Lombardia Bando individuazione soggetti attuatori Bando finanziamento PMI Bando per l acquisizione di servizi di supporto

44 Reach compliance 44

45 45 EUGENIO MELANI REGOLAMENTO REACH FINE IL NUOVO SCENARIO EUROPEO PER LA GESTIONE DEI PRODOTTI CHIMICI Ordine dei chimici di Brescia

STRUMENTI per L APPLICAZIONE L REGOLAMENTI REACH/CLP

STRUMENTI per L APPLICAZIONE L REGOLAMENTI REACH/CLP STRUMENTI per L APPLICAZIONE L dei REGOLAMENTI REACH/CLP REACH STRUTTURA DEL REGOLAMENTO REACH TITOLO I: Questioni generali TITOLO II: Registrazione delle sostanze TITOLO III: Condivisione dei dati e disposizioni

Dettagli

REACH e l importanza del flusso informativo nella supply chain. Guido Sacconi Milano 9 novembre 2011

REACH e l importanza del flusso informativo nella supply chain. Guido Sacconi Milano 9 novembre 2011 REACH e l importanza del flusso informativo nella supply chain Guido Sacconi Milano 9 novembre 2011 Lo status quo-ante REACH e lo spartiacque del 1981: un disincentivo all innovazione Le nuove sostanze

Dettagli

dott. Celsino Govoni

dott. Celsino Govoni Breve illustrazione delle novità legislative in materia di identificazione del pericolo chimico a seguito dell entrata in vigore del Regolamento Europeo REACH. dott. Celsino Govoni (c.govoni@ausl.mo.it)

Dettagli

R E A C H REGOLAMENTO PER LA REGISTRAZIONE, LA VALUTAZIONE, L'AUTORIZZAZIONE E LA RESTRIZIONE DELLE SOSTANZE CHIMICHE.

R E A C H REGOLAMENTO PER LA REGISTRAZIONE, LA VALUTAZIONE, L'AUTORIZZAZIONE E LA RESTRIZIONE DELLE SOSTANZE CHIMICHE. R E A C H REGOLAMENTO PER LA REGISTRAZIONE, LA VALUTAZIONE, L'AUTORIZZAZIONE E LA RESTRIZIONE DELLE SOSTANZE CHIMICHE. LA NUOVA GESTIONE DELLE SOSTANZE CHIMICHE IN EUROPA 3^ PARTE: IL REGOLAMENTO REACH

Dettagli

LA NORMATIVA IN MATERIA DI SOSTANZE CHIMICHE: IL REGOLAMENTO REACH

LA NORMATIVA IN MATERIA DI SOSTANZE CHIMICHE: IL REGOLAMENTO REACH LA NORMATIVA IN MATERIA DI SOSTANZE CHIMICHE: IL REGOLAMENTO REACH Cosa si intende per REACH? REACH è l acronimo di Registration, Evaluation, Authorisation of Chemicals. Il Regolamento REACH (CE) n. 1907/2006,

Dettagli

Azienda Sanitaria Firenze

Azienda Sanitaria Firenze Azienda Sanitaria Firenze Il Regolamento n.1907/2006 del 18 dicembre 2006 REACH Seminario: REACH e regolamento CLP Sesto Fiorentino, 14 dicembre 2010 Indice 1 Perché il regolamento n.1907/2006? 2 Che cosa

Dettagli

Il regolamento REACH: elementi qualificanti e attività di implementazione

Il regolamento REACH: elementi qualificanti e attività di implementazione Il regolamento REACH: elementi qualificanti e attività di implementazione Dott. chimico Giuliano Marchetto AUSL Imola Roberto Binetti Centro Nazionale sostanze chimiche Istituto Superiore di Sanità Le

Dettagli

ricadute per l industria cosmetica?

ricadute per l industria cosmetica? Milano, 15 ottobre 2015 Information Day REACH 2018: quali ricadute per l industria cosmetica? relatore: Francesca Bernacchi Area Tecnico Normativa 25 giugno 2013 Nome Cognome 1 REACH 2018: termina la fase

Dettagli

IL REGOLAMENTO REACH. gli elementi essenziali e le indicazioni utili per la sua gestione INDICE

IL REGOLAMENTO REACH. gli elementi essenziali e le indicazioni utili per la sua gestione INDICE IL REGOLAMENTO REACH gli elementi essenziali e le indicazioni utili per la sua gestione INDICE 1. INTRODUZIONE.1 2. ELEMENTI ESSENZIALI DEL REACH.2 2.1. REGISTRAZIONE..2 2.1.1. Tempistica di riferimento..3

Dettagli

Gli Articoli secondo il Regolamento REACH: applicazione ai Dispositivi di Protezione Individuale

Gli Articoli secondo il Regolamento REACH: applicazione ai Dispositivi di Protezione Individuale Con il patrocinio di Convegno di studio e approfondimento Gli Articoli secondo il Regolamento REACH: applicazione ai Dispositivi di Protezione Individuale Relatori: Alessandro Fregni & Sandra Lazzari MILANO,

Dettagli

Le implicazioni del REACH sui settori produttivi ed il ruolo del sistema associativo

Le implicazioni del REACH sui settori produttivi ed il ruolo del sistema associativo Le implicazioni del REACH sui settori produttivi ed il ruolo del sistema associativo Annalisa Oddone Area Impresa e Territorio - Confindustria Federazione ANIE, 28 novembre 2007 PERCHÉ UNA NUOVA NORMATIVA

Dettagli

Esperienze di integrazione tra REACH e CLP e le normative di prodotto

Esperienze di integrazione tra REACH e CLP e le normative di prodotto Milano, 25 maggio 2016 Ricadute di REACH e CLP nell implementazione delle normative in materia di salute, sicurezza, ambiente Esperienze di integrazione tra REACH e CLP e le normative di prodotto Anna

Dettagli

Le schede dati di sicurezza secondo il REACH

Le schede dati di sicurezza secondo il REACH L applicazione del Regolamento REACH: il caso dell Acetone Schede di sicurezza e scenari di esposizione Le schede dati di sicurezza secondo il REACH Roma, 10 giugno 2010 Federica Ceccarelli Esperta REACH

Dettagli

PRINCIPALI ADEMPIMENTI A NORMA DEL REGOLAMENTO CLP

PRINCIPALI ADEMPIMENTI A NORMA DEL REGOLAMENTO CLP PRINCIPALI ADEMPIMENTI A NORMA DEL REGOLAMENTO CLP Premessa Gli obblighi di classificazione, etichettatura ed imballaggio previsti dal Regolamento CE n. 1272/2008 (CLP Classification, Labelling, Packaging)

Dettagli

Principali aspetti dei regolamenti

Principali aspetti dei regolamenti Principali aspetti dei regolamenti REACH e CLP 24 ottobre 2014 Auditorium ASL Monza e Brianza Marta Carcano S.C. Medicina del Lavoro Ospedale di Desio 2001 = Libro Bianco sulla Strategia per una politica

Dettagli

La sicurezza dei cosmetici in un mercato globale

La sicurezza dei cosmetici in un mercato globale La sicurezza dei cosmetici in un mercato globale COSMETICI NATURALI E BIOLOGICI: TRA ESIGENZE DI MERCATO E SICUREZZA DEI PRODOTTI 28 MAGGIO 2014 SAVOIA HOTEL REGENCY Dr. Francesco Gregorini Referente REACH

Dettagli

Gli articoli in ambito REACH

Gli articoli in ambito REACH Corso di Formazione I DIPARTIMENTI DI SANITA PUBBLICA E L APPLICAZIONE DEI REGOLAMENTI REACH E CLP: CONTROLLO DELLE SOSTANZE, MISCELE E ARTICOLI Gli articoli in ambito REACH Cesena, 23 novembre 2010 Paolo

Dettagli

Cosa devono fare e come si stanno preparando le imprese: le cartiere

Cosa devono fare e come si stanno preparando le imprese: le cartiere Cosa devono fare e come si stanno preparando le imprese: le cartiere Massimo Ramunni Assocarta L industria cartaria e il Reach L industria cartaria e il Reach LE CARTIERE SONO FONDAMENTALMENTE: utilizzatrici

Dettagli

Presentazione per gli. Versione del 28/12/2015 1

Presentazione per gli. Versione del 28/12/2015 1 REACH & CLP Presentazione per gli utilizzatori a valle Versione del 28/12/2015 1 Scopo della presentazione Questa presentazione (e le sue note) è stata realizzata dall ECHA, l Agenzia Europea per le sostanze

Dettagli

REACH UP SRL Un pa p rtne n r aff f idabil b e ed espe p rto

REACH UP SRL Un pa p rtne n r aff f idabil b e ed espe p rto REACH UP SRL Un partner affidabile ed esperto Il regolamento REACH REACH è l acronimo di Registration, Evaluation and Autorisation of CHemicals, il nuovo regolamento europeo sulle sostanze chimiche (EC

Dettagli

Principali aspetti dei regolamenti. 10 dicembre 2012 Auditorium ASL Monza e Brianza

Principali aspetti dei regolamenti. 10 dicembre 2012 Auditorium ASL Monza e Brianza Principali aspetti dei regolamenti REACH e CLP 10 dicembre 2012 Auditorium 2001 = Libro Bianco sulla Strategia per una politica futura in materia di sostanze chimiche (Unione Europea) 2007 2018 REACH Voi

Dettagli

CENTRO REACH: UN INIZIATIVA DI FEDERCHIMICA E ASSOLOMBARDA PER UNA CHIMICA SEMPRE PIÙ SICURA

CENTRO REACH: UN INIZIATIVA DI FEDERCHIMICA E ASSOLOMBARDA PER UNA CHIMICA SEMPRE PIÙ SICURA CENTRO REACH: UN INIZIATIVA DI FEDERCHIMICA E ASSOLOMBARDA PER UNA CHIMICA SEMPRE PIÙ SICURA Elementi essenziali L onere della prova relativo alla sicurezza delle sostanze chimiche è trasferito dalle Autorità

Dettagli

REACH e Sanzioni. Cagliari, 18 Dicembre 2009

REACH e Sanzioni. Cagliari, 18 Dicembre 2009 REACH e Sanzioni Ralf Knauf Ufficio Sicurezza Prodotti Cagliari, 18 Dicembre 2009 Il Regolamento REACH Il REACH, in quanto regolamento comunitario, non richiede per entrare in vigore, alcun atto di recepimento

Dettagli

CLP in breve. (Classification, labelling and packaging)

CLP in breve. (Classification, labelling and packaging) in breve (Classification, labelling and packaging) Regolamento Regolamento europero 1272/2008 entrato in vigore il 20 Gennaio 2009. Si applica in tutti i paesi della CE Riguarda la classificazione, etichettatura

Dettagli

A proposito di Reach. I fondamentali. 29 aprile 2008 Graziella Silipo - CPRA 1

A proposito di Reach. I fondamentali. 29 aprile 2008 Graziella Silipo - CPRA 1 A proposito di Reach I fondamentali 29 aprile 2008 Graziella Silipo - CPRA 1 Che cos'è REACH? REACH è il Regolamento per la Registrazione, la Valutazione, l'autorizzazione e la Restrizione delle sostanze

Dettagli

Il Regolamento REACH per gli articoli elettrici

Il Regolamento REACH per gli articoli elettrici La marcatura CE dei prodotti di provenienza extra-ue La nuova Radio Equipment Directive (Red): cosa fare per adempiere Milano, 28 aprile 2016 Il Regolamento REACH per gli articoli elettrici Raffaella Butera

Dettagli

IMPATTO DEL REACH SUI PRODOTTI CHIMICI UTILIZZATI PER IL RITARDO DI FIAMMA!

IMPATTO DEL REACH SUI PRODOTTI CHIMICI UTILIZZATI PER IL RITARDO DI FIAMMA! IMPATTO DEL REACH SUI PRODOTTI CHIMICI UTILIZZATI PER IL RITARDO DI FIAMMA! Ilaria Malerba Area Sicurezza Prodotti Milano, 18 Maggio 2012! IL REGOLAMENTO REACH SOSTANZE MISCELE Regolamento 1907/2006/CE

Dettagli

REACH E CLP: il ruolo del distributore nella filiera chimica

REACH E CLP: il ruolo del distributore nella filiera chimica RAMSPEC 2016 REACH E CLP: il ruolo del distributore nella filiera chimica Dott. Gabriele Scibilia Milano, 12 Ottobre 2016 REACH e CLP: il distributore I Regolamenti REACH & CLP conferiscono un ruolo attivo

Dettagli

Il Regolamento 453/2010: principali cambiamenti nella compilazione delle SDS. Caterina Cintoi Direzione Centrale Tecnico-Scientifica Federchimica

Il Regolamento 453/2010: principali cambiamenti nella compilazione delle SDS. Caterina Cintoi Direzione Centrale Tecnico-Scientifica Federchimica Il Regolamento 453/2010: principali cambiamenti nella compilazione delle SDS Caterina Cintoi Direzione Centrale Tecnico-Scientifica Federchimica 15 maggio 2015 Cosa prevede il REACH in materia di SDS Titolo

Dettagli

CONVEGNO REACH E LA FILIERA DEL TESSILE

CONVEGNO REACH E LA FILIERA DEL TESSILE CONVEGNO REACH E LA FILIERA DEL TESSILE L IMPATTO DEL REACH SUL SETTORE TESSILE DEFINIZIONI articolo: un oggetto a cui sono dati durante la produzione una forma, una superficie o un disegno particolari

Dettagli

OGGETTO: Regolamento 1907/2006 REACH. Alla cortese attenzione di

OGGETTO: Regolamento 1907/2006 REACH. Alla cortese attenzione di MODELLO LETTERA PER STRUTTURARE LA COMUNICAZIONE TRA IMPRESE E FORNITORI PRE-REGISTRAZIONE, REGISTRAZIONE DI SOSTANZE IN QUANTO TALI, IN PREPARATI O IN ARTICOLI. LETTERA DA ADATTARE ALLE ESIGENZE DELLE

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. Vista la legge 25 febbraio 2008, n. 34, ed in particolare l'articolo 3;

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. Vista la legge 25 febbraio 2008, n. 34, ed in particolare l'articolo 3; DECRETO LEGISLATIVO 14 settembre 2009, n. 133 Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento (CE) n. 1907/2006 che stabilisce i principi ed i requisiti per la registrazione,

Dettagli

Gestione delle sostanze chimiche: dal REACH al CLP

Gestione delle sostanze chimiche: dal REACH al CLP Gestione delle sostanze chimiche: dal REACH al CLP Dott.ssa Marta Simion - Centro REACH Veneto Padova, 10 maggio 2013 Indice dell intervento Registrazione: casi particolari; Il REACH e la gestione degli

Dettagli

L economia circolare: ostacoli e opportunità del Regolamento REACH

L economia circolare: ostacoli e opportunità del Regolamento REACH L economia circolare: ostacoli e opportunità del Regolamento REACH Serena Santoro Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare santoro.serena@minambiente.it 1 L economia circolare Indice

Dettagli

Il REACH in 16 punti. federchimica.it

Il REACH in 16 punti. federchimica.it Il REACH in 16 punti federchimica.it Il REACH in 16 punti Cos è il REACH? 1. Il REACH - Registration, Evaluation, Authorisation of Chemicals - è l acronimo con cui si indica il nuovo Regolamento europeo

Dettagli

Registrazione semplificata per le sostanze registrate in quantità inferiori a 10 tonnellate/anno e controllo dei rischi

Registrazione semplificata per le sostanze registrate in quantità inferiori a 10 tonnellate/anno e controllo dei rischi Registrazione semplificata per le sostanze registrate in quantità inferiori a 10 tonnellate/anno e controllo dei rischi Leonello Attias Centro Nazionale Sostanze Chimiche Istituto Superiore di Sanità Quando

Dettagli

FOCUS PRODOTTI CHIMICI

FOCUS PRODOTTI CHIMICI FOCUS PRODOTTI CHIMICI SDS S.Croce sull Arno, 5 marzo 2013 SDS - RUOLO ED UTILIZZO Le schede di sicurezza sono la principale FONTE DI INFORMAZIONE per il controllo e la gestione dei pericoli, compresi

Dettagli

Como, 7 giugno 2013 Gianluca Stocco - Normachem Srl.

Como, 7 giugno 2013 Gianluca Stocco - Normachem Srl. Obblighi per i produttori, importatori e varie tipologie di DU. Condivisione delle informazioni e loro trasmissione lungo la catena di approvvigionamento. Como, 7 giugno 2013 Gianluca Stocco - Normachem

Dettagli

Il Regolamento REACH e le attività del Centro Reach a supporto delle Imprese

Il Regolamento REACH e le attività del Centro Reach a supporto delle Imprese Il Regolamento REACH e le attività del Centro Reach a supporto delle Imprese 24 Aprile 2009 OBIETTIVO DEL REGOLAMENTO REACH Direttiva 76/769. Restrizione alla commercializzazione e uso di Sostanze e Preparati

Dettagli

CORSO REGIONALE SUI PRODOTTI FITOSANITARI E LA TUTELA DELLA SALUTE NELL AMBITO DEL PIANO REGIONALE DI PREVENZIONE

CORSO REGIONALE SUI PRODOTTI FITOSANITARI E LA TUTELA DELLA SALUTE NELL AMBITO DEL PIANO REGIONALE DI PREVENZIONE CORSO REGIONALE SUI PRODOTTI FITOSANITARI E LA TUTELA DELLA SALUTE NELL AMBITO DEL PIANO REGIONALE DI PREVENZIONE 26 OTTOBRE 9 NOVEMBRE 22 NOVEMBRE 2016 Sala A. Campedelli -AULSS 21 Ospedale Mater Salutis

Dettagli

«REACH e CLP e la comunicazione nella filiera cosmetica: il punto di vista di un fornitore di prodotti chimici»

«REACH e CLP e la comunicazione nella filiera cosmetica: il punto di vista di un fornitore di prodotti chimici» «REACH e CLP e la comunicazione nella filiera cosmetica: il punto di vista di un fornitore di prodotti chimici» Federica Rapaccioli A.C.E.F. S.p.A. Azienda Chimica e Farmaceutica Scheda dei Dati di Sicurezza

Dettagli

VALUTAZIONE DEL RISCHIO CHIMICO: IL NUOVO MODELLO INFORIK della Regione Piemonte 2 Ed

VALUTAZIONE DEL RISCHIO CHIMICO: IL NUOVO MODELLO INFORIK della Regione Piemonte 2 Ed VALUTAZIONE DEL RISCHIO CHIMICO: IL NUOVO MODELLO INFORIK della Regione Piemonte 2 Ed L impatto del REACh e del CLP nel modello di valutazione Torino, 1 Febbraio 2014 Claudia Sudano Registration, Evaluation,

Dettagli

RIFIUTI PLASTICI QUADRO NORMATIVO E POSSIBILI EVOLUZIONI

RIFIUTI PLASTICI QUADRO NORMATIVO E POSSIBILI EVOLUZIONI RIFIUTI PLASTICI QUADRO NORMATIVO E POSSIBILI EVOLUZIONI REACH APPLICAZIONE DEL REGOLAMENTO AI MATERIALI RECUPERATI Marino Lamperti Unionplast CAMPO APPLICATIVO: - Sostanze - Miscele - Articoli LE PARTI

Dettagli

REACH CI STIAMO LAVORANDO

REACH CI STIAMO LAVORANDO REACH CI STIAMO LAVORANDO B. Siwanowicz Udine 9-10 Luglio 2008 GRUPPO FANTONI: ALCUNI NUMERI 120 anni di storia aziendale 1200 dipendenti (di cui 700 nella sede principale Fantoni S.p.A. di Osoppo) Certificazione

Dettagli

TEMPISTICA PER LA REGISTRAZIONE

TEMPISTICA PER LA REGISTRAZIONE COSA DEVONO FARE E COME SI STANNO PREPARANDO LE AZIENDE CHIMICHE Ilaria Malerba Ufficio Sicurezza Prodotti Simulation Day 10 Gennaio 2008 TEMPISTICA PER LA REGISTRAZIONE Scadenze all entrata in vigore

Dettagli

L AUTORIZZAZIONE IMPLICAZIONI STRATEGICHE E OPERATIVE PER L IMPRESA

L AUTORIZZAZIONE IMPLICAZIONI STRATEGICHE E OPERATIVE PER L IMPRESA L AUTORIZZAZIONE IMPLICAZIONI STRATEGICHE E OPERATIVE PER L IMPRESA Flaviano D Amico Sabrina Moro Iacopini ENEA - UTTAMB ESP L autorizzazione REACH La procedura di autorizzazione riguarda le sostanze estremamente

Dettagli

aspetti di criticità per l industria supporto alle aziende Ralf Knauf Federchimica

aspetti di criticità per l industria supporto alle aziende Ralf Knauf Federchimica aspetti di criticità per l industria supporto alle aziende Ralf Knauf Federchimica -convegno dell ISS -il Regolamento REACH Roma, 9-10 giugno 2008 Impatto del REACH sull Industria Alla categoria dei Produttori/Importatori

Dettagli

Il RISCHIO CHIMICO Gestione, Valutazione e Regolamento REACH

Il RISCHIO CHIMICO Gestione, Valutazione e Regolamento REACH Il RISCHIO CHIMICO Gestione, Valutazione e Regolamento REACH Dott. Leonardo De Marco, sede Cosenza2, V.le del Lavoro 9, Saracena (CS) IL NOSTRO SEMINARIO TRATTERA : Definizioni - Agenti chimici - Agenti

Dettagli

Guida alla registrazione

Guida alla registrazione GUIDA Maggio 2012 Versione 2.0 Guida per l attuazione del regolamento REACH 2 Versione 2.0 Maggio 2012 Versione Modifiche Data Versione 0 Prima edizione giugno 2007 Versione 1 Prima revisione 18/02/2008

Dettagli

REACH - CLP: le recenti novità in tema di Sicurezza Prodotti

REACH - CLP: le recenti novità in tema di Sicurezza Prodotti REACH - CLP: le recenti novità in tema di Sicurezza Prodotti Francesco Gregorini Prodotti chimici: impatto REACH e CLP in azienda 8 Giugno 2012 Confindustria Rimini Azienda con sistema gestione qualità

Dettagli

Il percorso ISO dell'istituto Zooprofilattico Sperimentale dell Abruzzo e del Molise: dalla sede centrale alle sedi diagnostiche

Il percorso ISO dell'istituto Zooprofilattico Sperimentale dell Abruzzo e del Molise: dalla sede centrale alle sedi diagnostiche Il percorso ISO 14001 dell'istituto Zooprofilattico Sperimentale dell Abruzzo e del Molise: dalla sede centrale alle sedi diagnostiche Avv. Lidia Flocco Sinergie e integrazioni tra sistema Gestione Ambientale

Dettagli

Servizi a supporto delle registrazioni REACH in Regione Lombardia: il Centro Reach Srl

Servizi a supporto delle registrazioni REACH in Regione Lombardia: il Centro Reach Srl Servizi a supporto delle registrazioni REACH in Regione Lombardia: il Centro Reach Srl Stefano Arpisella Busto Arsizio, 23 gennaio 2008 Storia e missione del Centro Reach Il Centro Reach è una Società

Dettagli

Il Regolamento (CE) REACH n. 1907/2006

Il Regolamento (CE) REACH n. 1907/2006 MONOGRAFIA Il Regolamento (CE) REACH n. 1907/2006 Il 1 giugno 2007 è entrato in vigore il Regolamento n.1907/2006 per la Registrazione, Valutazione e Autorizzazione delle sostanze chimiche, definito con

Dettagli

Le sostanze SVHC: il piano europeo e le attività degli Stati Membri. Dott. Pietro Pistolese Ministero della Salute Autorità competente REACH

Le sostanze SVHC: il piano europeo e le attività degli Stati Membri. Dott. Pietro Pistolese Ministero della Salute Autorità competente REACH Le sostanze SVHC: il piano europeo e le attività degli Stati Membri Dott. Pietro Pistolese Ministero della Salute Autorità competente REACH 1 SVHC Roadmap 2010 impegno del vicepresidente Tajani e del commissario

Dettagli

REACH: Registration, Evaluation, Authorisation of Chemical Il Regolamento REACH: un nuovo sistema per garantire la sicurezza delle sostanze chimiche

REACH: Registration, Evaluation, Authorisation of Chemical Il Regolamento REACH: un nuovo sistema per garantire la sicurezza delle sostanze chimiche Il Regolamento REACH: un nuovo sistema per garantire la sicurezza delle sostanze chimiche Sintesi, adattamento e traduzione del documento REACH in brief pubblicato dalla Commissione Europea. 1. Introduzione

Dettagli

Il rischio delle sostanze chimiche e il regolamento REACH SOSTANZE RECUPERATE. Luigia Scimonelli

Il rischio delle sostanze chimiche e il regolamento REACH SOSTANZE RECUPERATE. Luigia Scimonelli Luigia Scimonelli 1 Istituto superiore per la Ricerca e la Protezione Ambientale Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali In collaborazione con: Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio

Dettagli

REACH: il sistema di controllo

REACH: il sistema di controllo REACH: il sistema di controllo Comitato Tecnico Regionale REACH/CLP Dott. Giulio Andrea Tozzi giulio.tozzi@asl3.liguria.it Confindustria di Genova, Club Ambiente -17 Giugno 2015 indice Il sistema REACH/CLP

Dettagli

Applicazione del regolamento comunitario REACH ai materiali prodotti dal recupero dei rifiuti. dott. chim. Michele Checchin

Applicazione del regolamento comunitario REACH ai materiali prodotti dal recupero dei rifiuti. dott. chim. Michele Checchin Applicazione del regolamento comunitario REACH ai materiali prodotti dal recupero dei rifiuti dott. chim. Michele Checchin REACH: una realtà REGOLAMENTO CE/1907/2006 In vigore dal 1 giugno 2007 I principi

Dettagli

Il regolamento (CE) n. 1907/2006 cosiddetto Reach sulle sostanze chimiche rafforza la tutela dell ambiente e la protezione della salute umana

Il regolamento (CE) n. 1907/2006 cosiddetto Reach sulle sostanze chimiche rafforza la tutela dell ambiente e la protezione della salute umana Il regolamento (CE) n. 1907/2006 cosiddetto Reach sulle sostanze chimiche rafforza la tutela dell ambiente e la protezione della salute umana A cura della Dott.ssa Daniela Dall Igna Quando si parla di

Dettagli

NOVITA IN MATERIA DI SOSTANZE PERICOLOSE (REACH, CLP e Titolo IX Capi I e II D.Lgs.81/08) Relatore: Dr. Celsino Govoni Azienda USL di Modena

NOVITA IN MATERIA DI SOSTANZE PERICOLOSE (REACH, CLP e Titolo IX Capi I e II D.Lgs.81/08) Relatore: Dr. Celsino Govoni Azienda USL di Modena NOVITA IN MATERIA DI SOSTANZE PERICOLOSE (REACH, CLP e Titolo IX Capi I e II D.Lgs.81/08) Relatore: Dr. Celsino Govoni Azienda USL di Modena (c.govoni@ausl.mo.it) (cegovoni@regione.emilia-romagna.it) REACH,

Dettagli

REACH - protezione della salute e sicurezza degli

REACH - protezione della salute e sicurezza degli ORDINE DEI CHIMICI DELLA PROVINCIA DI MESSINA Notiziario 1-2008 www.chimicimessina.it REACH - protezione della salute e sicurezza degli operatori esposti a sostanze pericolose. Sistema europeo per la registrazione,

Dettagli

(Atti non legislativi) REGOLAMENTI

(Atti non legislativi) REGOLAMENTI 18.4.2013 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 108/1 II (Atti non legislativi) REGOLAMENTI REGOLAMENTO (UE) N. 348/2013 DELLA COMMISSIONE del 17 aprile 2013 recante modifica dell allegato XIV del regolamento

Dettagli

Gli adempimenti e i soggetti interessati previsti dal Regolamento CE 1907/ REACH. Palermo-Taormina 26 e 27 settembre 2013.

Gli adempimenti e i soggetti interessati previsti dal Regolamento CE 1907/ REACH. Palermo-Taormina 26 e 27 settembre 2013. Gli adempimenti e i soggetti interessati previsti dal Regolamento CE 1907/2006 - REACH Palermo-Taormina 26 e 27 settembre 2013 Gianluca Stocco 1 Principi del REACH Una mappatura di tutte le sostanze chimiche

Dettagli

Panoramica sugli obblighi REACH. Stefano Arpisella

Panoramica sugli obblighi REACH. Stefano Arpisella Panoramica sugli obblighi REACH Stefano Arpisella 25 marzo 2015 CENTRO REACH v Il Centro Reach è una Società a responsabilità limitata costituita il 20 febbraio 2007, su iniziativa di Federchimica e di

Dettagli

Come i Regolamenti Reach e CLP impattano sulla normativa nei luoghi di lavoro. Bruno Marchesini Coordinamento Interregionale Reach

Come i Regolamenti Reach e CLP impattano sulla normativa nei luoghi di lavoro. Bruno Marchesini Coordinamento Interregionale Reach 1 Come i Regolamenti Reach e CLP impattano sulla normativa nei luoghi di lavoro Bruno Marchesini Coordinamento Interregionale Reach REACH e CLP: normative di libera circolazione nel mercato interno (art.

Dettagli

31 maggio 2018. Terza e ultima scadenza REACH: come organizzarsi e ottenere assistenza dall Helpdesk REACH

31 maggio 2018. Terza e ultima scadenza REACH: come organizzarsi e ottenere assistenza dall Helpdesk REACH Convegno di studio e approfondimento Protezione da agenti chimici Milano, 5 luglio 2016 31 maggio 2018. Terza e ultima scadenza REACH: come organizzarsi e ottenere assistenza dall Helpdesk REACH Federica

Dettagli

I liquidi contenuti all interno delle sigarette elettroniche: Principali obblighi di classificazione, imballaggio, etichettatura

I liquidi contenuti all interno delle sigarette elettroniche: Principali obblighi di classificazione, imballaggio, etichettatura I liquidi contenuti all interno delle sigarette elettroniche: Principali obblighi di classificazione, imballaggio, etichettatura alla luce delle novità dei Regolamenti REACH e CLP Servizio Tecnico API

Dettagli

Composti ad attività ormonale nell ambiente e negli alimenti: quali rischi? Bologna febbraio 2009

Composti ad attività ormonale nell ambiente e negli alimenti: quali rischi? Bologna febbraio 2009 Composti ad attività ormonale nell ambiente e negli alimenti: quali rischi Bologna 25-26 febbraio 2009 La nuova regolamentazione sulle sostanze chimiche e la gestione del rischio degli interferenti endocrini

Dettagli

I regolamenti REACH e CLP in provincia di Bolzano

I regolamenti REACH e CLP in provincia di Bolzano Abteilung 29 - Landesagentur für Umwelt Amt 29.7 - Labor für Lebensmittelanalysen Ripartizione 29 - Agenzia provinciale per l'ambiente Ufficio 29.7 - Laboratorio analisi alimenti I regolamenti REACH e

Dettagli

I controlli Reach. Regione Veneto - novembre Reach è salute

I controlli Reach. Regione Veneto - novembre Reach è salute I controlli Reach Regione Veneto - novembre 2013 Tecnico della Prevenzione Dott. Massimo Peruzzo Reach è salute Il presente regolamento ha lo scopo di assicurare un elevato livello di protezione della

Dettagli

Il Regolamento CE 1272/2008 ha introdotto in tutta l Unione Europea un sistema per la classificazione e l etichettatura delle sostanze chimiche

Il Regolamento CE 1272/2008 ha introdotto in tutta l Unione Europea un sistema per la classificazione e l etichettatura delle sostanze chimiche Il Regolamento CE 1272/2008 ha introdotto in tutta l Unione Europea un sistema per la classificazione e l etichettatura delle sostanze chimiche basato sul Sistema Mondiale Armonizzato delle Nazioni Unite

Dettagli

Rosa Draisci Centro Nazionale Sostanze Chimiche Istituto Superiore di Sanità

Rosa Draisci Centro Nazionale Sostanze Chimiche Istituto Superiore di Sanità Rosa Draisci Centro Nazionale Sostanze Chimiche Istituto Superiore di Sanità PROGRAMMA PER LA TUTELA DEI CONSUMATORI 2014-2020 SALUTE SICUREZZA PRODOTTI EDUCAZIONE INFORMAZIONE CONSUMATORE TUTELA DEI DIRITTI

Dettagli

Regolamento REACH e principali aspetti applicativi

Regolamento REACH e principali aspetti applicativi Corso di Formazione I DIPARTIMENTI DI SANITA PUBBLICA E L APPLICAZIONE DEI REGOLAMENTI CE REACH E CLP: IL CONTROLLO DELLE SOSTANZE, MISCELE E ARTICOLI Regolamento REACH e principali aspetti applicativi

Dettagli

Il REACH questo (s)conosciuto: il quadro normativo. Udine, 27/11/2015

Il REACH questo (s)conosciuto: il quadro normativo. Udine, 27/11/2015 Il REACH questo (s)conosciuto: il quadro normativo Udine, 27/11/2015 Che cos è il «REACH»? È un regolamento europeo, e precisamente: Reg. (CE) 18-12-2006 n. 1907/2006 «Regolamento del Parlamento Europeo

Dettagli

I Regolamenti (CE) REACH e CLP

I Regolamenti (CE) REACH e CLP GIORNATA DI STUDIO I Regolamenti (CE) REACH e CLP Reg. CE n. 1907/2006 -REACH Reg. CE n. 1272/2008 -CLP Dr. Mario Esposito Tecnico della Prevenzione Ambiente e luoghi di Lavoro A.S.L. LECCE Il REACH è

Dettagli

Settembre 2014. Sustaining the future

Settembre 2014. Sustaining the future Settembre 2014 Sustaining the future Il REACH dei coloranti IL REGOLAMENTO REACH Il Regolamento REACH EU 1907/2006 Registration, Evaluation, Authorisation of Chemicals Il REACH è un Regolamento Europeo

Dettagli

Gli aspetti rilevanti dei regolamenti comunitari REACH e CLP; La classificazione di sostanze e miscele pericolose; Gli elementi delle etichette

Gli aspetti rilevanti dei regolamenti comunitari REACH e CLP; La classificazione di sostanze e miscele pericolose; Gli elementi delle etichette Gli aspetti rilevanti dei regolamenti comunitari REACH e CLP; La classificazione di sostanze e miscele pericolose; Gli elementi delle etichette Gianluca Stocco Verona, 23 novembre 2016 PREMESSA Il REACH

Dettagli

REACH e GLI ARTICOLI. Ing. Riccardo Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE

REACH e GLI ARTICOLI. Ing. Riccardo Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE REACH e GLI ARTICOLI Ing. Riccardo Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE ARTICOLI Il Regolamento REACH prevede obblighi per i produttori/importatori di sostanze, per gli utilizzatori a valle di tali

Dettagli

REACH e CLP. Le verifiche ispettive in Piemonte. TORINO 11 marzo REGOLAMENTO (CE) n. 1907/2006 REGOLAMENTO (CE) n. 1272/2007

REACH e CLP. Le verifiche ispettive in Piemonte. TORINO 11 marzo REGOLAMENTO (CE) n. 1907/2006 REGOLAMENTO (CE) n. 1272/2007 REACH e CLP REGOLAMENTO (CE) n. 1907/2006 REGOLAMENTO (CE) n. 1272/2007 Le verifiche ispettive in Piemonte TORINO 11 marzo 2016 ECHA Agenzia europea sostanze chimiche MS/AC CTC ISS - CSC MATTM ISPRA MISE

Dettagli

Ricerca e sviluppo scientifici (SR&D) e attività di ricerca e sviluppo orientata ai prodotti e ai processi (PPORD)

Ricerca e sviluppo scientifici (SR&D) e attività di ricerca e sviluppo orientata ai prodotti e ai processi (PPORD) ORIENTAMENTI IN PILLOLE Ricerca e sviluppo scientifici (SR&D) e attività di ricerca e sviluppo orientata ai prodotti e ai processi (PPORD) Il presente documento si propone di spiegare in termini semplici

Dettagli

Reggio Emilia, 19 maggio 2014 Gianluca Stocco - Normachem Srl

Reggio Emilia, 19 maggio 2014 Gianluca Stocco - Normachem Srl Regolamenti REACH e CLP: le nuove informazioni sulle sostanze chimiche e la loro gestione tramite le schede dati di sicurezza non solo lungo la catena di approvvigionamento ma anche all interno dell azienda.

Dettagli

Il Regolamento (CE). 1907/2006 «REACH»

Il Regolamento (CE). 1907/2006 «REACH» Il Regolamento (CE). 1907/2006 «REACH» Rimini, 17 maggio 2013 Gianluca Stocco - Normachem Srl info@normachem.it www.normachem.it Il Regolamento REACH (n. 1906/2006) La nuova strategia della chimica italiana

Dettagli

Gli obblighi degli Utilizzatori a Valle sotto il Regolamento REACH. Asso Service Bari 21.03.2011

Gli obblighi degli Utilizzatori a Valle sotto il Regolamento REACH. Asso Service Bari 21.03.2011 Gli obblighi degli Utilizzatori a Valle sotto il Regolamento REACH Asso Service Bari 21.03.2011 ELEMENTI ESSENZIALI del REACH L onere della prova relativo alla sicurezza delle sostanze chimiche è trasferito

Dettagli

Il Regolamento REACH: elementi principali e criticità

Il Regolamento REACH: elementi principali e criticità Direzione Centrale Tecnico Scientifica Il Regolamento REACH: elementi principali e criticità Ilaria Malerba Cagliari, 14 maggio 2007 Direttiva 67/548. Sostanze Pericolose + Adeguamenti Obiettivo del nuovo

Dettagli

Attività ispettiva sul territorio

Attività ispettiva sul territorio Attività ispettiva sul territorio ASL LATINA - DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE DOTT. CHIM. CARLO MUSCARELLA Piano Regionale dei Controlli 2016 Lazio Forum per lo scambio di informazioni sull'applicazione ECHA

Dettagli

REACH 2018 e oltre: i nodi vengono al pettine. Laura Grisai Direzione Centrale Tecnico Scientifica

REACH 2018 e oltre: i nodi vengono al pettine. Laura Grisai Direzione Centrale Tecnico Scientifica REACH 2018 e oltre: i nodi vengono al pettine Laura Grisai Direzione Centrale Tecnico Scientifica Milano, 5 aprile 2017 Il presente: a che punto siamo Informazioni sulla classificazione di pericolosità

Dettagli

L implementazione del Regolamento REACH nel Gruppo ERG

L implementazione del Regolamento REACH nel Gruppo ERG L implementazione del Regolamento REACH nel Gruppo ERG Angelo Riccio Responsabile Sostenibilità e Governance HSEQ ERG SpA REACH: gli adempimenti del settore petrolifero. Siracusa, 16 luglio 2008. 1 Attività

Dettagli

UTILIZZATORE A VALLE

UTILIZZATORE A VALLE Il Regolamento REACH LE IMPLICAZIONI PER GLI UTILIZZATORI A VALLE NELLA PROCEDURA DI PRE-REGISTRAZIONE E REGISTRAZIONE DELLE SOSTANZE CHIMICHE Lamezia Terme - Lunedì, 7 luglio 2008 Relatore: Gianluca Stocco

Dettagli

REGOLAMENTO N. 1907/2006 (REACH) Firenze, 21 Maggio 2010

REGOLAMENTO N. 1907/2006 (REACH) Firenze, 21 Maggio 2010 REGOLAMENTO REACH REGOLAMENTO N. 1907/2006 (REACH) Firenze, 21 Maggio 2010 Dott. Gabriele Scibilia GERARCHIA NORME COMUNITARIE Gerarchia di applicazione della norma I livello II livello Norma Regolamento

Dettagli

IL RUOLO DEGLI IMPORTATORI E/O FABBRICANTI E DEI FORMULATORI

IL RUOLO DEGLI IMPORTATORI E/O FABBRICANTI E DEI FORMULATORI IL RUOLO DEGLI IMPORTATORI E/O FABBRICANTI E DEI FORMULATORI DEI CHEMICALS IN UE E EEA Quali problematiche da affrontare Come fare per essere conformi Dott.ssa Simona Crementieri - Resp. Area Vendite Flashpoint

Dettagli

REACH e CLP - L'attività di controllo presso le imprese: aspetti normativi e gestionali

REACH e CLP - L'attività di controllo presso le imprese: aspetti normativi e gestionali REACH e CLP - L'attività di controllo presso le imprese: aspetti normativi e gestionali Giordana Tamborini - Centro Reach S.r.l. Questo materiale è predisposto da Assolombarda per i propri associati. Ogni

Dettagli

Regolamento REACH: Innovazione e Competitività nell industria chimica europea

Regolamento REACH: Innovazione e Competitività nell industria chimica europea Nuove frontiere del processo produttivo nel mondo dei materiali compositi Regolamento REACH: Innovazione e Competitività nell industria chimica europea Alberto Cimadoro Ingegneria Industriale Chimica;

Dettagli

Il Regolamento Reach Stato dell'arte con particolare attenzione ai SIEF. Bologna 22 ottobre 2009 Isabella Moscato

Il Regolamento Reach Stato dell'arte con particolare attenzione ai SIEF. Bologna 22 ottobre 2009 Isabella Moscato Il Regolamento Reach Stato dell'arte con particolare attenzione ai SIEF Bologna 22 ottobre 2009 Isabella Moscato NOZIONI BASE Obiettivo principale: migliorare la protezione della salute umana e dell'ambiente

Dettagli

L'APPLICAZIONE DEI REGOLAMENTI REACH E CLP NELL'AMBIENTE DA COSTRUIRE E NELL AMBIENTE COSTRUITO.

L'APPLICAZIONE DEI REGOLAMENTI REACH E CLP NELL'AMBIENTE DA COSTRUIRE E NELL AMBIENTE COSTRUITO. L'APPLICAZIONE DEI REGOLAMENTI REACH E CLP NELL'AMBIENTE DA COSTRUIRE E NELL AMBIENTE COSTRUITO. Bologna, 20 ottobre 2016 Titolo: L impatto del regolamento REACH sul settore delle costruzioni. Obblighi

Dettagli

Ispezioni REACh. Cosa fare? Estote parati! REACh-Ispezioni Quale documentazione?

Ispezioni REACh. Cosa fare? Estote parati! REACh-Ispezioni Quale documentazione? S.Croce S/A, 29 marzo 2011 REACh-Ispezioni Quale documentazione? Gruppo UNIC-Conciaricerca Ispezioni REACh? Estote parati! 1) Identificare un Responsabile REACH che possa interfacciarsi con gli ispettori

Dettagli

Master Universitario di II livello. in REACH (Registration, Evaluation, Authorisation and restriction of Chemicals) Pietro Pistolese

Master Universitario di II livello. in REACH (Registration, Evaluation, Authorisation and restriction of Chemicals) Pietro Pistolese Master Universitario di II livello in REACH (Registration, Evaluation, Authorisation and restriction of Chemicals) Pietro Pistolese Ministero della Salute Camerino 2/03/2012 La REGISTRAZIONE Sostanze da

Dettagli

Il regolamento REACH è in vigore dal 1 giugno 2007: superata la prima scadenza di registrazione, ci avviamo alla seconda deadline

Il regolamento REACH è in vigore dal 1 giugno 2007: superata la prima scadenza di registrazione, ci avviamo alla seconda deadline dr Mauro Sabetta _ Unione Industriale Torino - Servizio Energia e Ambiente - 011/5718452 Piena operatività di REACH Siamo ad un importante snodo nella applicazione di REACH Il regolamento REACH è in vigore

Dettagli

Presentazione REACH & CLP

Presentazione REACH & CLP Presentazione REACH & CLP In breve Anno 2011 Azienda con sistema gestione qualità certificato UNI EN ISO 9001:2008 Nr 50 100 9099 REACH Il REACH Registration, Evaluation, Authorisation of Chemicals è il

Dettagli

Le attività di vigilanza Reach e CLP in Regione Lombardia

Le attività di vigilanza Reach e CLP in Regione Lombardia Le attività di vigilanza Reach e CLP in Regione Lombardia 15 a Conferenza Sicurezza Prodotti "REACH: cosa è cambiato, nuovi strumenti e nuovi concetti Antonietta Covone ATS Brianza - Regione Lombardia

Dettagli

Direttive REACH per piccole e medie imprese

Direttive REACH per piccole e medie imprese Dipartimento federale dell'interno DFI Ufficio federale della sanità pubblica UFSP Unità di direzione protezione dei consumatori Direttive REACH per piccole e medie imprese Le direttive allegate forniscono

Dettagli