In copertina: istockphoto / Mark Wragg; istockphoto / Martina Pavlova

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "In copertina: istockphoto / Mark Wragg; istockphoto / Martina Pavlova"

Transcript

1 Copertina di Dada Effe - Torino In copertina: istockphoto / Mark Wragg; istockphoto / Martina Pavlova 2012 Edizioni L Età dell Acquario Edizioni L Età dell Acquario è un marchio di Lindau s.r.l. Lindau s.r.l. corso Re Umberto Torino Prima edizione: luglio 2012 ISBN

2 Stefania Rossini VIVERE IN 5 CON 5 EURO AL GIORNO

3 1 Detersivi fai da te, realizzati con prodotti di uso comune Gli ingredienti che non dovrebbero mai mancare in casa per le pulizie domestiche sono: aceto di vino bianco (disinfettante, sgrassante, anticalcare); bicarbonato di sodio; limone (antibatterico, disinfettante e sgrassante); cenere di legna (non cenere di pellet). Noi donne ci preoccupiamo che la casa sia sempre perfettamente in ordine e lucida, ma spesso non ci curiamo del prodotto che stiamo utilizzando. Vuoi il profumo accattivante, vuoi il colore alla moda, vuoi la pubblicità che ci ha detto che senza quel prodotto non potremmo vivere, acquistiamo spesso senza tenere conto della cosa più importante, ovvero: «Cosa contiene quel flacone, fatto di plastica?». Sostanzialmente, derivati chimici del petrolio, che inquinano molto l ambiente e sono nocivi per chi li utilizza: soprattutto per i nostri bambini che andando carponi toccano ovunque, e mettendosi spesso le mani in bocca finiscono per ingerire anche quei detersivi, in minima parte certo, ma quotidianamente! Questa premessa non è per fare del terrorismo ma solo per aprire le coscienze.

4 DETERSIVI FAI DA TE 19 Chiunque di voi può prendere un qualsiasi prodotto e leggerne l etichetta se riesce a capirci qualcosa! Il mio obiettivo è fornire delle ricette per detergenti molto pratici, realizzati con materie prime economiche e a basso impatto ambientale. Detergente multiuso all aceto 100 ml di acqua; 300 ml di aceto di vino bianco. Unire gli ingredienti in uno spruzzino e agitare bene. Questo detergente, ottimo per vetri e pavimenti, è adatto a tutte le superfici lavabili ma va utilizzato con un occhio di riguardo su marmo e legno. Detergente multiuso al bicarbonato di sodio Chi (come me!) non ama l odore dell aceto, può utilizzare 3-4 cucchiai di bicarbonato di sodio in uno spruzzino riempito di acqua. Agitare molto bene ogni qual volta lo si utilizza, in modo che il bicarbonato non si depositi alla base del contenitore otturando la cannetta che serve per fare uscire l acqua. Lavavetri ml 150 di alcool denaturato; ml 150 di aceto di vino bianco; ml 200 di acqua. Unire il tutto in uno spruzzino e agitare bene. Anticalcare Spesso ci si ritrova a fare i conti con brutte macchie di calcare sul piatto doccia, sulla vasca da bagno, sulle rubinetterie e sui sanitari. In questi casi, spruzzare dell aceto

5 20 VIVERE IN 5 CON 5 EURO AL GIORNO puro, magari tiepido, su tutta la superficie; abbondare un poco con la quantità e lasciare agire qualche minuto. Un altro ottimo anticalcare, particolarmente adatto per la pulizia della vasca da bagno, è dato dall unione dell aceto bianco tiepido con del sale fino. Strofinare con un panno e lasciare agire, quindi risciacquare. Detersivo per i piatti (a mano e in lavastoviglie) 3 limoni interi; 400 ml di acqua; 200 ml di sale; 100 ml di aceto bianco. Tagliare i limoni e toglierne i semi; mettere tutti gli ingredienti in un frullatore e sminuzzarli in modo che il composto sia il più fine possibile: la presenza di grumi rischierebbe di rovinare il filtro della lavastoviglie. Ottenuto un composto omogeneo, fare bollire il tutto per 10 minuti. Per la lavastoviglie utilizzarne 2 cucchiai da cucina, per il lavaggio a mano mettere la quantità che si ritiene necessaria direttamente sulla spugnetta. Questo prodotto è ottimo anche per la pulizia del lavello e del box doccia. Detergente per pentole incrostate Riempire la pentola con una soluzione di acqua e aceto, in parti più o meno uguali, e bicarbonato di sodio. Attenzione: l aceto e il bicarbonato insieme fanno reazione, quindi si gonfierà tutto. Lentamente la situazione tornerà alla normalità. A questo punto accendere il fuoco e fare bollire la soluzione. Quindi spegnere, lasciare intiepidire e, se è il caso, strofinare.

6 DETERSIVI FAI DA TE 21 Disinfettante per le spugnette (lavapiatti o multiuso) Impregnare la spugnetta di aceto e metterla nel forno a microonde, su di un piatto, per circa 2 minuti. Attenzione: quando si toglie il piatto dal forno, la spugna scotta! Pulire il tagliere Cospargere con del bicarbonato di sodio e spruzzare dell aceto. Lasciare agire qualche minuto e procedere con il lavaggio abituale. Detersivo per il frigorifero Sarà sufficiente utilizzare una spugna imbevuta di aceto tiepido o di una soluzione di 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio sciolti in una ciotola di acqua tiepida. Entrambi i sistemi sono molto efficaci: eliminano gli odori e puliscono a fondo. Per ridurre gli odori nel frigorifero e nella scarpiera Posizionare una ciotolina piena di bicarbonato di sodio all interno del frigo o della scarpiera. Detergente per rame e ottone Strofinare i metalli con sale grosso inumidito con aceto bianco, sciacquare e asciugare. Detersivo in scaglie per lavatrice Grattugiare un panetto di sapone di Marsiglia (o di sapone autoprodotto) con la grattugia per le carote. Con le mani, rompere i pezzi più grandi: per i lavaggi a basse temperature, altrimenti, si rischia che a ciclo finito rimangano fastidiosi residui di sapone sui capi.

7 22 VIVERE IN 5 CON 5 EURO AL GIORNO Detersivo liquido per lavatrice 1/2 litro di acqua; 150 g di sapone di Marsiglia; 2 cucchiai di bicarbonato di sodio. Sciogliere il sapone di Marsiglia e il bicarbonato di sodio in acqua calda. Lasciare raffreddare e versare in un contenitore riciclato di detersivo per bucato. Ammorbidente per la lavatrice Un semplice bicchiere di aceto nella vaschetta dell ammorbidente, sebbene non sia profumato, renderà i capi più morbidi, eliminando i residui di sapone. Detergente per pavimenti Aggiungere all acqua del secchio 2 bicchieri di aceto di vino bianco. Per profumare l interno delle scarpe In un sacchetto (recuperato dalle bomboniere o fatto in casa, magari con stoffe di abiti ormai dimessi), mettere del sale grosso con erbe aromatiche: lavanda, rosmarino o quelle che si riescono a reperire con più facilità. Si può utilizzare anche qualche goccia di olio essenziale, a proprio gradimento. A proposito degli oli essenziali è importante verificare che siano biologici e non di sintesi, o che riportino la dicitura «solo naturale». Per gli odori che arrivano dagli scarichi Si può utilizzare il bicarbonato di sodio precedentemente posizionato in frigorifero per ridurre gli odori: invece di gettarlo, mescolarne due cucchiai in un bicchiere di acqua. Miscelare bene e versare quindi nello scarico.

8 DETERSIVI FAI DA TE 23 Pulizia dei tappeti Cospargere uniformemente tutto il tappeto con del bicarbonato di sodio. Lasciare agire tutta la notte, quindi passare accuratamente con un aspirapolvere potente. In alternativa si può passare il tappeto con un panno di cotone imbevuto di aceto tiepido, nel senso del pelo. Risciacquare lo straccio ogni volta che è sporco. Con questo metodo si ravviveranno anche i colori. Attenzione: provare prima su un angolo per accertarsi che i colori non si rovinino. La lisciva Infine, un detergente straordinario, che ho lasciato di proposito per ultimo: la lisciva di cenere di legna (non di pellet, mi raccomando)! La cenere, per chi come me non ha la stufa a legna o il caminetto, potrà essere recuperata chiedendo ad amici o alle pizzerie della vostra zona: ve ne regaleranno certamente un po senza fare problemi, considerando che la si butta sempre via! Per la preparazione si procede in questo modo: setacciare la cenere con un colino a maglie molto fini, in modo da eliminare ogni residuo. In un grosso pentolone, versare poi acqua e cenere, in una soluzione di 5 a 1 (ad esempio, 5 bicchieri di acqua, 1 bicchiere di cenere). Mescolare bene e mettere sul fornello, portando il composto a ebollizione. Lasciare sobbollire per due ore, girando il tutto in modo che la cenere non si attacchi al fondo della pentola. Trascorse le due ore, spegnere il gas, coprire con un coperchio e lasciare riposare per tutta la notte o per un giorno intero: gestitevi a seconda del tempo che avete a disposizione. Questa operazione serve per fare depositare per bene la cenere sul fondo della pentola.

9 24 VIVERE IN 5 CON 5 EURO AL GIORNO Terminata questa fase di riposo del composto, usando dei guanti di gomma per le pulizie, prendere un secchio e mettervi all interno un colino a maglie fini (magari lo stesso che avrete utilizzato per setacciare la cenere), ricoperto con uno straccio grande o un pezzo di lenzuolo scartato (l ideale sarebbe di lino ma anche il cotone va benissimo). A questo punto, versare il contenuto della pentola, in modo da filtrare bene il tutto: nello straccio dovrà rimanere solo cenere. Strizzare quindi lo straccio molto bene e lasciare riposare il composto nuovamente per tutta la notte (o tutto il giorno). Terminato il tempo di assestamento della cenere, procedere nuovamente con l operazione descritta, per più giorni, sino a che il liquido ottenuto sarà il più possibile pulito dalla cenere. Questo detergente, la lisciva, potrà essere utilizzato puro (non diluito!) in uno spruzzatore per lavare ogni superficie, dalla cucina al bagno e ai pavimenti, eccetto i vetri, il legno e il marmo. La cenere rimasta potrà essere riutilizzata come lavapiatti o per pulire il lavello e i fornelli: è ottima! L unica controindicazione è che potrebbe otturare gli scarichi, quindi, nel caso, buttatela via!

SODASOLVAY. Detergente ecologico multiuso

SODASOLVAY. Detergente ecologico multiuso SODASOLVAY Detergente ecologico multiuso PROPRIETÀ DETERGE, RINFRESCA e NEUTRALIZZA gli odori; SGRASSA efficacemente; non fa SCHIUMA; è CONVENIENTE; non contiene TENSIOATTIVI, FOSFORO, COLORANTI e PROFUMI.

Dettagli

5 detersivi per il bucato fai-da-te

5 detersivi per il bucato fai-da-te greenme.it 5 detersivi per il bucato fai-da-te Marta Albè Autoprodurre i detersivi da utilizzare per il bucato significa scegliere di non utilizzare detergenti inquinanti e potenzialmente irritanti o allergizzanti

Dettagli

Canale Monterano 20/11/2010

Canale Monterano 20/11/2010 Canale Monterano 20/11/2010 Introduzione di Paolo Segretario Ass. Vivere in salute - Canale Monterano vivereinsalute@gmail.com La Salute Definizione OMS: Mantenimento dello stato di benessere fisico, psichico

Dettagli

La Casalinga Ideale - CASA DOP

La Casalinga Ideale - CASA DOP La Cucina (base) tempo stimato 75' o Togli tutto quello che c'è sul piano della cucina, appoggialo sul tavolo; o Togli dal gas le griglie e i bruciatori, lasciali in ammollo in acqua e detergente. Nel

Dettagli

DETERSIVO LAVATRICE. Ingredienti: Sapone in Scaglie, Acqua. 1 Kg. di sapone = 160 lavaggi. Dosi per 1 litro:

DETERSIVO LAVATRICE. Ingredienti: Sapone in Scaglie, Acqua. 1 Kg. di sapone = 160 lavaggi. Dosi per 1 litro: DETERSIVO LAVATRICE Ingredienti: Sapone in Scaglie, Acqua 1 Kg. di sapone = 160 lavaggi Dosi per 1 litro: - Fate bollire 1l. di acqua - Aggiungete 45gr. di sapone in scaglie e mescolate sino al completo

Dettagli

La Casalinga Ideale - CASA DOP

La Casalinga Ideale - CASA DOP Bagno (n.1) tempo stimato 25' o Vuota gli armadietti del bagno, uno alla volta; o Butta i cosmetici scaduti o aperti da troppo tempo; o Pulisci l'interno dell'armadietto; o Riponi all'interno le cose che

Dettagli

Pulire il Rame. Pulire Ottone

Pulire il Rame. Pulire Ottone Pulire il Rame La pulizia del rame viene effettuata come facevano i vecchi.si scioglie del sale con dell aceto o con del succo di limone e si strofina con uno straccio o una spugnetta non abrasiva tutta

Dettagli

FABRIZIO ZAGO RICETTE AUTARCHICHE

FABRIZIO ZAGO RICETTE AUTARCHICHE FABRIZIO ZAGO RICETTE AUTARCHICHE Risparmia, fai da te, salva la tua pelle, l ambiente ed il tuo portamonete. (e vuoi mettere la soddisfazione?). Fabrizio Zago: chimico industriale, consulente Ecolabel,

Dettagli

Acido citrico: come usarlo e perche' preferirlo all'aceto nelle p...

Acido citrico: come usarlo e perche' preferirlo all'aceto nelle p... greenme.it Acido citrico: come usarlo e perche' preferirlo all'aceto nelle pulizie Marta Albè L'acido citrico è un ingrediente multiuso per le pulizie ecologiche. Vi servirà come ammorbidente e disincrostante

Dettagli

DIVISIONE CONVIVENZE

DIVISIONE CONVIVENZE SISTEMA DI SANIFICAZIONE STOVIGLIE l) ammollo igienizzante; 2) detersione meccanica o manuale; 3) asciugatura meccanica o manuale con carta monouso o per naturale vaporazione. KEY 01 KEY 02 indicato per

Dettagli

10 errori da evitare per le pulizie domestiche

10 errori da evitare per le pulizie domestiche greenme.it 10 errori da evitare per le pulizie domestiche Francesca Biagioli Le pulizie sono qualcosa da cui non possiamo astenerci se vogliamo vivere in ambienti puliti, spesso però esageriamo nella maniacalità

Dettagli

presenta I DETERSIVI PER LA CASA SANA AURO AWALAN - Distributore per l Italia Ventamar

presenta I DETERSIVI PER LA CASA SANA AURO AWALAN - Distributore per l Italia Ventamar presenta I DETERSIVI PER LA CASA SANA AURO AWALAN - Distributore per l Italia Ventamar 475 - DETERSIVO LAVASTOVIGLIE (Concentrato) Confezione da 3,00 kg Descrizione: per l alto contenuto di sostanze naturali

Dettagli

CON ACE VINCE IL PULITO

CON ACE VINCE IL PULITO Per l igiene profonda sui colorati prova Nuova Ace Gentile Igienizzante. CON ACE VINCE IL PULITO Manuale pratico per la casa e il bucato. Cara Amica, Ace sa quanto sia impegnativa la cura della casa e

Dettagli

Attenzione: Non diluire o mescolare Reviver con nessun altro prodotto! Questo può limitare le prestazioni e danneggiare la vs. auto.

Attenzione: Non diluire o mescolare Reviver con nessun altro prodotto! Questo può limitare le prestazioni e danneggiare la vs. auto. Soft Top Reviver Attenzione: Non diluire o mescolare Reviver con nessun altro prodotto! Questo può limitare le prestazioni e danneggiare la vs. auto. 1. Assicuratevi che la capote sia asciutta e pulita

Dettagli

Protocollo di pulizia per l'asilo Nido. II presente protocollo, che è parte integrante degli atti di gara, indica gli

Protocollo di pulizia per l'asilo Nido. II presente protocollo, che è parte integrante degli atti di gara, indica gli Protocollo di pulizia per l'asilo Nido II presente protocollo, che è parte integrante degli atti di gara, indica gli standard che dovranno essere rispettati al fine di assicurare l'adeguata pulizia dell'asilo

Dettagli

I detersivi contengono schiumogeni (per lavare) e antischiuma (per frenare la schiuma)

I detersivi contengono schiumogeni (per lavare) e antischiuma (per frenare la schiuma) LA CHIMICA DOLCE ECOLOGIA DOMESTICA 1 Con una mano pulisci, con l'altra sporchi l'ambiente. Con una mano disinfetti con l'altra avveleni. Così inizia il capitolo sull'ecologia domestica del libro di Marinella

Dettagli

COME PULIRE CASA IN MODO ECOLOGICO ED ECONOMICO! www.eticamente.net

COME PULIRE CASA IN MODO ECOLOGICO ED ECONOMICO! www.eticamente.net COME PULIRE CASA IN MODO ECOLOGICO ED ECONOMICO! www.eticamente.net Indice cliccabile INTRODUZIONE... 3 Pulire in modo ecologico ed economico: si può fare!... 3 PRODOTTI PER LA CASA DA NON USARE... 5 Prodotti

Dettagli

Come fare il bucato delicato dei neonati igienizzato e senza in...

Come fare il bucato delicato dei neonati igienizzato e senza in... greenme.it Come fare il bucato delicato dei neonati igienizzato e senza inquinare Marta Albè Il bucato degli abitini di neonati e bambini richiede tutta la vostra attenzione. Deve essere ecologico e sicuro.

Dettagli

PULIZIA BIOLOGICA FAI DA TE

PULIZIA BIOLOGICA FAI DA TE PULIZIA BIOLOGICA FAI DA TE Lo sviluppo sostenibile e l economia sana nei gesti di ogni giorno, dalle pulizie domestiche all'auto per tornare ai rimedi della nonna, tanto semplici quanto efficaci, nelle

Dettagli

I preziosi rimedi di una volta. Sommario

I preziosi rimedi di una volta. Sommario I preziosi rimedi di una volta Sommario INTRODUZIONE DALLA TRADIZIONE I CONSIGLI UTILI PER LA CASA 9 CAPITOLO 1 LE SOSTANZE NATURALI PER LE PULIZIE 13 L aceto: combatte lo sporco e il calcare 14 L argilla:

Dettagli

ISTRUZIONI CON RICETTE

ISTRUZIONI CON RICETTE ISTRUZIONI CON RICETTE ISTRUZIONI PER LA PULIZIA: Non mettere in lavastoviglie Le parti possono essere separate per la pulizia SNAP SNAP Lo Zoku Ice Cream Maker rivoluziona il modo di realizzare il gelato

Dettagli

LAVAPIATTI ACETO 1,25 LT.

LAVAPIATTI ACETO 1,25 LT. CATALOGO PRODOTTI LAVAPIATTI ACETO 1,25 LT. LIMONE MENTA Serie di detersivi concentrati liquidi per lavare a mano le tue stoviglie. Disponibili nelle profumazioni LIMONE, ACETO e MENTA PIPERITA. > Pezzi

Dettagli

Introduzione...2 ACCIAIO...4 Pentole...4 Lavandini e piani cottura...4 Crema per pulire l acciaio...4 Come eliminare gli aloni persistenti...

Introduzione...2 ACCIAIO...4 Pentole...4 Lavandini e piani cottura...4 Crema per pulire l acciaio...4 Come eliminare gli aloni persistenti... Introduzione Qui di seguito una serie di consigli per pulire la casa in modo biologico e risparmioso. I consigli sono stati trovati spulciando qua e là in rete. Alcuni dei blog dai quali sono riprese le

Dettagli

Istruzioni per il Mantenimento

Istruzioni per il Mantenimento Livello Il Livello di mantenimento si riferisce a pavimenti oliati UV. Lo sporco è la principale causa di usura nei pavimenti in legno, per questa ragione è necessaria un adeguata e periodica pulizia della

Dettagli

101 ISEUNI-PROFI. 1 dl di 1010 ISEUNIAS in 10 l d acqua. 1010 ISEUNIAS

101 ISEUNI-PROFI. 1 dl di 1010 ISEUNIAS in 10 l d acqua. 1010 ISEUNIAS 101 ISEUNI-PROFI Detergente universale a concentrazione industriale, con potere bagnante elevato, per la pulizia di tutte le superfici lavabili (idrofile). Particolarmente adatto per la pulizia professionale

Dettagli

Ricette. Gelato alla crema. Gelato al cioccolato bianco. 5 tuorli d uovo 200g di zucchero 200g di panna 300g di latte

Ricette. Gelato alla crema. Gelato al cioccolato bianco. 5 tuorli d uovo 200g di zucchero 200g di panna 300g di latte Ricette Gelato alla crema 5 tuorli d uovo 200g di panna 300g di latte Sbattere a lungo i tuorli con lo zucchero, finché appariranno chiari e spumosi. Diluite il composto con il latte e la panna, sbattete

Dettagli

FORMULA. sgrassante. Igiene casa. nuova formula potenziata

FORMULA. sgrassante. Igiene casa. nuova formula potenziata nuova formula potenziata Igiene casa FORMULA sgrassante H5 FORMULA SGRASSANTE 750ml c/spruzz. Formula sgrassante, per lo sporco ostinato. Adatto anche come pretrattante da bucato. Grazie alla sua speciale

Dettagli

Istruzioni per il Mantenimento

Istruzioni per il Mantenimento Livello Il Livello di mantenimento si riferisce a pavimenti oliati, naturali o bianchi. Lo sporco è la principale causa di usura nei pavimenti in legno, per questa ragione è necessaria un adeguata e periodica

Dettagli

Il ricettario dei detersivi naturali

Il ricettario dei detersivi naturali Il ricettario dei detersivi naturali Rimedi eco - economici per la tua casa di Mariagrazia De Castro Gli esseri umani hanno bisogno di un luogo, come può essere una casa o un appartamento, che favorisca

Dettagli

La gamma dei prodotti della LINEA INDUSTRIALE permette di operare in ogni tipo di Azienda per soddisfare qualsiasi necessità tecnica: Trattamento

La gamma dei prodotti della LINEA INDUSTRIALE permette di operare in ogni tipo di Azienda per soddisfare qualsiasi necessità tecnica: Trattamento La gamma dei prodotti della LINEA INDUSTRIALE permette di operare in ogni tipo di Azienda per soddisfare qualsiasi necessità tecnica: Trattamento Scarichi - Disinfettanti - Battericidi - Protettivi per

Dettagli

RISPETTANO LA SALUTE DELLA PERSONA E L'AMBIENTE:

RISPETTANO LA SALUTE DELLA PERSONA E L'AMBIENTE: OFFICINA NATURAE produce e commercializza detersivi naturali, ecologici ed efficaci, con un ciclo di produzione e distribuzione etico ed eco-sostenibile. I detersivi naturali OFFICINA NATURAE sono stati

Dettagli

IL MODO GIUSTO PER PULIRE LA CASA. Un intera gamma di prodotti per prendersi cura della vostra casa.

IL MODO GIUSTO PER PULIRE LA CASA. Un intera gamma di prodotti per prendersi cura della vostra casa. IL MODO GIUSTO PER PULIRE LA CASA Un intera gamma di prodotti per prendersi cura della vostra casa. S O M M A R I O Novità ODORFIX... p. 13 Detercrema... p. 6 Scracchio.. p. 14 Supercloth... p. 19 Sbruffo...

Dettagli

CONSIGLI PER LA CURA E LA PULIZIA DELL ACCIAIO INOX E DELLE APPARECCHIATURE DI CUCINA

CONSIGLI PER LA CURA E LA PULIZIA DELL ACCIAIO INOX E DELLE APPARECCHIATURE DI CUCINA CONSIGLI PER LA CURA E LA PULIZIA DELL ACCIAIO INOX E DELLE APPARECCHIATURE DI CUCINA Introduzione La qualità dell acciaio utilizzato nella costruzione delle attrezzature per le cucine professionali è

Dettagli

Ricettario e consigli pratici per cucinare la Lumaca Helix

Ricettario e consigli pratici per cucinare la Lumaca Helix Ricettario e consigli pratici per cucinare la Lumaca Helix Consigli pratici per la preparazione delle Lumache vive Le nostre lumache Helix Aspersa Muller, sono allevate all aperto e seguono il ciclo biologico

Dettagli

50 fantastici usi alternativi del bicarbonato di sodio

50 fantastici usi alternativi del bicarbonato di sodio 50 fantastici usi alternativi del bicarbonato di sodio Vi avevamo già presentato in precedenza numerosi usi alternativi. Ora è giunto il momento di occuparci del bicarbonato di sodio Il bicarbonato è facilmente

Dettagli

EcoLavatrice liquido. Liquido opaco leggermente viscoso Azzurro-Verdastro

EcoLavatrice liquido. Liquido opaco leggermente viscoso Azzurro-Verdastro EcoLavatrice liquido Detergente liquido per bucato a mano ed in lavatrice. Con il suo elevato potere detergente a triplice azione elimina anche le macchie più ostinate. Particolarmente efficace anche alle

Dettagli

Biodegradabilità testata: per pulizie nel rispetto dell'ambiente.

Biodegradabilità testata: per pulizie nel rispetto dell'ambiente. pagina 1/7 Biodegradabilità testata: per pulizie nel rispetto dell'ambiente. La ISE propone una linea di detergenti per le pulizie quotidiane, testati presso l'empa di San Gallo. 101 ISEUNI-PROFI Detergente

Dettagli

****** Il manuale completo, questa scheda pratica e altro materiale da scaricare gratuitamente, potete trovarlo su internet:

****** Il manuale completo, questa scheda pratica e altro materiale da scaricare gratuitamente, potete trovarlo su internet: SCHEDA PRATICA ai DETERSIVI ECOLOGICI TRADIZIONALI & FAI-DA-TE (a cura del gruppo MondoNuovo) Questa scheda è il riassunto di un manuale pratico sui detersivi tradizionali e biologici. Nel manuale è possibile

Dettagli

CATALOGO GENERALE PRODOTTI PER LE PULIZIE

CATALOGO GENERALE PRODOTTI PER LE PULIZIE CATALOGO GENERALE PRODOTTI PER LE PULIZIE LINEA AMBIENTI PULI71 TRILLO Lt. 5 Detergente liquido molto profumato per la manutenzione dei pavimenti. La sua formulazione consente una pulizia rapida senza

Dettagli

QUESTO E MOLTO ALTRO SOLO SU CUOCAACASATUA.IT DI FRANCESCA GUCCIONE

QUESTO E MOLTO ALTRO SOLO SU CUOCAACASATUA.IT DI FRANCESCA GUCCIONE CuocaACasaTua Di Francesca Guccione CONSIGLI E TRUCCHI IN CUCINA Vorrei suggerirvi una serie di trucchi molto utili in cucina per risolvere spesso futili problemi che capitano a tutti coloro che si vogliono

Dettagli

SCHEDA PRATICA DETERSIVI ECOLOGICI TRADIZIONALI & FAI-DA-TE

SCHEDA PRATICA DETERSIVI ECOLOGICI TRADIZIONALI & FAI-DA-TE SCHEDA PRATICA ai DETERSIVI ECOLOGICI TRADIZIONALI & FAI-DA-TE (a cura del gruppo MondoNuovo) Questa scheda è il riassunto di un manuale sui detersivi convenzionali e biologici. Nel manuale è possibile

Dettagli

KIT ISTRUZIONI OPERATIVE FORNI ALIMENTARI MACELLERIE ROSTICCERIE BAR

KIT ISTRUZIONI OPERATIVE FORNI ALIMENTARI MACELLERIE ROSTICCERIE BAR KIT ISTRUZIONI OPERATIVE o FORNI ALIMENTARI o MACELLERIE ROSTICCERIE o BAR BAR Interventi sulle seguenti superfici: - Bancone Bar - Tavoli / Sedie - Lavastoviglie - Vetrine esposizione - Pavimenti - Toilette

Dettagli

Come nasce VIM Professional

Come nasce VIM Professional Come nasce VIM Professional Da oltre 100 anni il marchio VIM è conosciuto da generazioni di consumatori sia in Italia che in Europa come sinonimo di qualità pulente ed igienizzante. Per questo motivo nasce

Dettagli

l igiene in cucina la pulizia degli edifici il lavaggio dei tessuti

l igiene in cucina la pulizia degli edifici il lavaggio dei tessuti Detergenti per stoviglie HalaGastro F11 Detersivo per stoviglie con cloro attivo. Concentrazione d uso: 0.3 0.5 %, ph all 1.0 %: 11.7 10600410-0002 10600410-0004 10600410-0007 Tanica 25 kg Fusto 140 kg

Dettagli

l igiene in cucina la pulizia degli edifici il lavaggio dei tessuti

l igiene in cucina la pulizia degli edifici il lavaggio dei tessuti Detergenti per stoviglie HalaGastro F11 Detersivo per stoviglie con cloro attivo. Concentrazione d uso: 0.3 0.5 %, ph all 1.0 %: 11.7 10600410-0002 10600410-0004 10600410-0007 Tanica 25 kg Fusto 140 kg

Dettagli

PDS PROFESSIONAL è un azienda che seleziona e distribuisce prodotti per uso professionale per tutto ciò che concerne l igiene industriale.

PDS PROFESSIONAL è un azienda che seleziona e distribuisce prodotti per uso professionale per tutto ciò che concerne l igiene industriale. www.sorbex.it www.sorbex.it SORBEX è marchio di proprietà della società PDS PROFESSIONAL di Pasquale Del Sorbo. PROFESSIONAL PDS PROFESSIONAL è un azienda che seleziona e distribuisce prodotti per uso

Dettagli

www.cleprin.it CUCINA

www.cleprin.it CUCINA www.cleprin.it CUCINA RAPID CUCINA DETERGENTE NEUTRO PER IL LAVAGGIO MANUALE DELLE STOVIGLIE RAPID è un detergente concentrato per il lavaggio manuale di stoviglie, profumato al limone. Poche gocce consentono

Dettagli

LE SCHEDE DEL PUNTO INFORMATIVO.9 Alimentazione e Terapia

LE SCHEDE DEL PUNTO INFORMATIVO.9 Alimentazione e Terapia LE SCHEDE DEL PUNTO INFORMATIVO.9 Alimentazione e Terapia Ricette ipercaloriche e iperproteiche Primi piatti Pasta al forno 300 g maccheroncini 25 g parmigiano stagionato, grattugiato Salsa bianca: 50

Dettagli

8 Trattamenti naturali fai-da-te per la cura di tutti i tipi di capelli

8 Trattamenti naturali fai-da-te per la cura di tutti i tipi di capelli 8 Trattamenti naturali fai-da-te per la cura di tutti i tipi di capelli uova e miele sono, a prima vista, tutti gli ingredienti di una gustosa ed energetica prima colazione, ma possono diventare all occorrenza

Dettagli

DUE PRODOTTI RIVOLUZIONARI PER IL CAMPER

DUE PRODOTTI RIVOLUZIONARI PER IL CAMPER DUE PRODOTTI RIVOLUZIONARI PER IL CAMPER RIVARS ha recentemente raggiunto una convenzione con il produttore GNLD per la distribuzione in esclusiva di due prodotti americani destinati a migliorare radicalmente

Dettagli

- RICETTE di PESCE -

- RICETTE di PESCE - - RICETTE di PESCE - ZUPPA ALLA MARANESE (per 4 persone) 2 Kg di pesce misto (passera, cefalo, ghiozzo,anguilla, ecc) tutto di piccola taglia Mezza cipolla Aceto ½ bicchiere di vino bianco 2 coste di sedano

Dettagli

GUIDA ALLA CONSERVAZIONE VERIFICA CONTROLLO INGREDIENTI CONSERVAZIONE INVASAMENTO

GUIDA ALLA CONSERVAZIONE VERIFICA CONTROLLO INGREDIENTI CONSERVAZIONE INVASAMENTO GUIDA ALLA CONSERVAZIONE INGREDIENTI CONTROLLO INVASAMENTO CONSERVAZIONE VERIFICA Conservare è semplice, economico e divertente. Ti permette di inventare, sperimentare e creare qualcosa di unico e genuino

Dettagli

La pulizia avviene alla chiusura della giornata. Dopo aver svuotato tutta la vetrina si fa partire lo sbrinamento.

La pulizia avviene alla chiusura della giornata. Dopo aver svuotato tutta la vetrina si fa partire lo sbrinamento. MANUALE OPERATIVO 1) PULIZIA LOCALE VENDITA E LABORATORIO 2) PRODUZIONE CON DESCRIZIONE MACCHINARI 3) MAGAZZINO ( STOCCAGGIO E RICEZIONE ) 4) VENDITA 5) UTILIZZO FREEZER 6) MATERIALE OPERATIVO 7) ORGANIZZAZIONE

Dettagli

Efficiente. Economico. Ecologico. Varese

Efficiente. Economico. Ecologico. Varese Efficiente Ecologico Economico Varese COME NASCE IL PROGETTO? Vi è mai capitato di faticare per pulire griglie, fornelli, o, a scuola, l attrezzatura del laboratorio di Chimica? Esistono centinaia di detersivi

Dettagli

DETERGENTE UNIVERSALE PER PAVIMENTI ALL ACQUA. Per la pulizia di macchie e sporchi resistenti. Per esterni ed interni.

DETERGENTE UNIVERSALE PER PAVIMENTI ALL ACQUA. Per la pulizia di macchie e sporchi resistenti. Per esterni ed interni. UNIVERSALE Per la pulizia di macchie e sporchi resistenti. Per esterni ed interni. ALL ACQUA CERA PROTETTIVA Multiuso, incolore, antiscivolo, con elevata resistenza alle abrasioni ed ai graffi. Per interni.

Dettagli

CAMBIO LIQUIDO E PULIZIA CIRCUITO DI RAFFREDDAMENTO: by Antsrp

CAMBIO LIQUIDO E PULIZIA CIRCUITO DI RAFFREDDAMENTO: by Antsrp CAMBIO LIQUIDO E PULIZIA CIRCUITO DI RAFFREDDAMENTO: by Antsrp In questa guida viene spiegato come sostituire il liquido refrigerante del circuito di raffreddamento della Ibiza (anche se il procedimento

Dettagli

- l utilizzo di semplici detersivi auto-prodotti, alternati all utilizzo di detergenti classici, meglio se ecologici.

- l utilizzo di semplici detersivi auto-prodotti, alternati all utilizzo di detergenti classici, meglio se ecologici. INTRODUZIONE ogni cosa che usiamo, ogni cosa che compriamo produce inquinamento il vero motore del biologico è inquinare meno l ambiente biologico è preservare la terra ogni cosa inquinante che usiamo

Dettagli

NEL 1985 CITITALIA HA AVVIATO IL PROPRIO CAMMINO SUL CAMPO DELLA PRODUZIONE DI DETERSIVI E PRODOTTI DETERGENTI PER USO INDUSTRIALE.

NEL 1985 CITITALIA HA AVVIATO IL PROPRIO CAMMINO SUL CAMPO DELLA PRODUZIONE DI DETERSIVI E PRODOTTI DETERGENTI PER USO INDUSTRIALE. PRESENTA NEL 1985 CITITALIA HA AVVIATO IL PROPRIO CAMMINO SUL CAMPO DELLA PRODUZIONE DI DETERSIVI E PRODOTTI DETERGENTI PER USO INDUSTRIALE. NEL 2008 IL RAMO CHIMICO DELLA SOCIETA' HA DATO VITA A DELLE

Dettagli

Catalogo 2016. home. naturalmente INSIEME A TE

Catalogo 2016. home. naturalmente INSIEME A TE Catalogo 2016 home naturalmente INSIEME A TE 1 Lo spolvero Il bagno La cucina pag. 6 pag. 8 pag. 12 I vetri pag. 16 I pavimenti pag. 20 Sanihome Via Diagonale 120 13832 - Ponzone Trivero (BI) t. +39 015

Dettagli

Piastrelle: per le piastrelle del bagno e della cucina passa una spugnetta imbevuta di aceto puro. Sporco e grasso verranno rimossi.

Piastrelle: per le piastrelle del bagno e della cucina passa una spugnetta imbevuta di aceto puro. Sporco e grasso verranno rimossi. Autoprodurre un kit per le pulizie di tutta la casa è davvero semplice ed economico e soprattutto permette di conoscere con precisione le sostanze utilizzate durante le faccende domestiche, evitando tutto

Dettagli

Esperienza A: idrofilicità e idrofobicità

Esperienza A: idrofilicità e idrofobicità Esperienza A: idrofilicità e idrofobicità Obiettivo: Fare osservare che alcune sostanze, mescolate all'acqua, danno luogo a soluzioni omogenee mentre altre danno miscele eterogenee. Dalla descrizione delle

Dettagli

Biscotti alla lavanda

Biscotti alla lavanda Ricette della scuola Rodari Biscotti alla lavanda 300 g di farina 00 100 g di burro 1 uovo 80 g di zucchero 1 cucchiaio di miele una manciata di fiori di lavanda 1 cucchiaino raso di lievito vanigliato

Dettagli

Schede tecniche prodotti per la pulizia, la detergenza e la manutenzione delle pavimentazioni

Schede tecniche prodotti per la pulizia, la detergenza e la manutenzione delle pavimentazioni prodotti per la pulizia, la detergenza e la manutenzione delle pavimentazioni Pagina n.2 / 11 Sommario PULISCI PAVIMENTI... 3 DETERGENTE FORTE... 4 DETERGENTE ACIDO... 5 DETERGENTE BASICO... 6 CERA STUCCO...

Dettagli

Soluzioni brillanti, pulito perfetto.

Soluzioni brillanti, pulito perfetto. Soluzioni brillanti, pulito perfetto. La lavastoviglie è donna Una valida collaboratrice perché: La prima macchina automatica per lavare le stoviglie fu ideata più di 100 anni fa da una donna, la statunitense

Dettagli

1000 USI DELL'ACETO E DEL BICARBONATO

1000 USI DELL'ACETO E DEL BICARBONATO 1000 USI DELL'ACETO E DEL BICARBONATO L'ACETO Pavimenti Per togliere ogni traccia di polvere e sporco dai pavimenti, lavare con una soluzione di acqua e aceto. Pulizia, igiene e profumo saranno assicurati

Dettagli

Balsamo-Crema Condizionante Fior di Pesco Fi

Balsamo-Crema Condizionante Fior di Pesco Fi Balsamo-Crema Condizionante Fior di Pesco Fi Prima di cominciare... I prodotti cosmetici contenenti una fase acquosa sono particolarmente sensibili alla prolificazione di funghi, muffe e batteri. Si raccomanda

Dettagli

IL CICLO DELL ACQUA. L EVAPORAZIONE Asciughiamo i fazzoletti. Materiale occorrente. Due fazzoletti dello stesso tessuto, acqua.

IL CICLO DELL ACQUA. L EVAPORAZIONE Asciughiamo i fazzoletti. Materiale occorrente. Due fazzoletti dello stesso tessuto, acqua. L EVAPORAZIONE Asciughiamo i fazzoletti IL CICLO DELL ACQUA Materiale occorrente Due fazzoletti dello stesso tessuto, acqua. Immergiamo nell'acqua i due fazzoletti. Li strizziamo bene e li appendiamo fuori

Dettagli

Nessun limite all innovazione. Linea Rinnovare. Smalti tecnici per rinnovare tutti gli spazi di casa. Rinnoviamo tutto Senza sverniciare!

Nessun limite all innovazione. Linea Rinnovare. Smalti tecnici per rinnovare tutti gli spazi di casa. Rinnoviamo tutto Senza sverniciare! Nessun limite all innovazione Linea Rinnovare Smalti tecnici per rinnovare tutti gli spazi di casa Rinnoviamo tutto Senza sverniciare! Una linea di smalti per rinnovare tutti gli ambienti di casa! S.O.S

Dettagli

Nelle etichette devono essere riportati in modo chiaro gli ingredienti e la data di scadenza.

Nelle etichette devono essere riportati in modo chiaro gli ingredienti e la data di scadenza. COME SI PRESENTA IL PRODOTTO: Fare attenzione alle alterazioni visibili: il prodotto alterato può cambiare colore, odore, sapore, aspetto può cambiare consistenza o presentare tracce di muffe la confezione

Dettagli

Stili di vita e consumi sostenibili

Stili di vita e consumi sostenibili Spesso ci sentiamo preoccupati per l ambiente e pensiamo che i problemi siano troppo grandi per affrontarli con le nostre forze. Questa quarta edizione di Brenda un po libro un po agenda mostra invece

Dettagli

ALCUNI SUGGERIMENTI RISO BASMATI PILAF ALLE VERDURE FRITTATA DI DI VERDURA AL FORNO

ALCUNI SUGGERIMENTI RISO BASMATI PILAF ALLE VERDURE FRITTATA DI DI VERDURA AL FORNO RISO BASMATI PILAF ALLE VERDURE ALCUNI 12 cucchiai di verdure stufate 6 tazzine piccole di riso Basmati 12 tazzine di acqua calda 3 cucchiai da tavola di parmigiano grattugiato 1 cucchiaio di olio extravergine

Dettagli

Descrizione. Detergente lavastoviglie, Tanica Kg 12 Detergente lavastoviglie, Tanica Kg 25 Detergente lavastoviglie, Tanica Kg 15.

Descrizione. Detergente lavastoviglie, Tanica Kg 12 Detergente lavastoviglie, Tanica Kg 25 Detergente lavastoviglie, Tanica Kg 15. l Lavaggio e sanificazione stoviglie DW-SF Detergente lavaggio meccanico indicato per acque di media durezza; esente fosfati. DB2901506 DB2901124 DB2901169 Detergente lavastoviglie, Tanica Kg 12 Detergente

Dettagli

DETERSIVI ALLA SPINA CATALOGO 2009. Detergenti di Qualità. Detergenti Linea Casa

DETERSIVI ALLA SPINA CATALOGO 2009. Detergenti di Qualità. Detergenti Linea Casa DETERSIVI ALLA SPINA CATALOGO 2009 Detergenti di Qualità Detergenti Linea Casa PIATTI LAVATRICE AMMORBIDENTE SANITIZZANTI PAVIMENTI SGRASSATORI E DISINCROSTANTI LAVAMANI Detergenti Linea Casa Linea Piatti

Dettagli

LABORATORIO SCIENTIFICO

LABORATORIO SCIENTIFICO 3 ISTITUTO COMPRENSIVO-GIARRE LABORATORIO SCIENTIFICO Ascolto e dimentico. Guardo e ricordo. Eseguo e capisco. È con la pratica che si apprende. (Antico proverbio cinese) Il palloncino che si gonfia da

Dettagli

RICETTE BASE YOGURT. Il termometro potrete procurarvelo nei negozi di articoli per laboratori di chimica.

RICETTE BASE YOGURT. Il termometro potrete procurarvelo nei negozi di articoli per laboratori di chimica. RICETTE BASE YOGURT Lo yogurt è un derivato del latte e sono ormai note le sue proprietà salutari, specialmente per la flora intestinale. Per alcune ricette ne è richiesta una quantità notevole, quindi

Dettagli

DETERGENZA. DETERGENTE LIQUIDO PER LAVATRICI SURF Detergente concentrato per lavatrici profumato. Tanica da 10 lt Cod. 010896

DETERGENZA. DETERGENTE LIQUIDO PER LAVATRICI SURF Detergente concentrato per lavatrici profumato. Tanica da 10 lt Cod. 010896 DETERGENZA 9 pagina 152 DETERGENZA DETERGENTE LIQUIDO PER LAVATRICI SURF Detergente concentrato per lavatrici profumato. Tanica da 10 lt Cod. 010896 SVELTO PIU LIQUIDO Per lavaggio manuale di stoviglie.

Dettagli

LA PREPARAZIONE DOMESTICA DELLE CONSERVE indicazioni per una corretta realizzazione

LA PREPARAZIONE DOMESTICA DELLE CONSERVE indicazioni per una corretta realizzazione LA PREPARAZIONE DOMESTICA DELLE CONSERVE indicazioni per una corretta realizzazione SANA 14 settembre 2015 Dott.ssa M.Chiara Venturini tecnologo alimentare ORDINE DEI TECNOLOGI ALIMENTARI DELL EMILIA ROMAGNA

Dettagli

TANGO Macchina per gelati cremosi alla frutta Istruzioni e ricette

TANGO Macchina per gelati cremosi alla frutta Istruzioni e ricette TANGO Macchina per gelati cremosi alla frutta Istruzioni e ricette 1 MISURE DI SICUREZZA IMPORTANTI Tra le misure di sicurezza di base che occorre seguire sempre quando si utilizzano dispositivi elettrici,

Dettagli

ELETTROCOLORAZIONE DELL ALLUMINIO.

ELETTROCOLORAZIONE DELL ALLUMINIO. ELETTROCOLORAZIONE DELL ALLUMINIO. MATERIALE OCCORRENTE: PRODOTTI CHIMICI: - Soda caustica ( NaOH ) - Acido nitrico ( HNO3 ) - Acido solforico ( H2SO4 ) - Acqua distillata ( H2O ) - Solfato di nichel (

Dettagli

Tosse. Tosse secca. Rimedio: decotto di Tiglio. Rimedio: sciroppo di Viola Mammola

Tosse. Tosse secca. Rimedio: decotto di Tiglio. Rimedio: sciroppo di Viola Mammola Tosse secca Tosse Rimedio: decotto di Tiglio Preparazione: per calmare la tosse si mette un cucchiaio di fiori della pianta in un pentolino e si aggiunge una tazza di acqua fredda, quando l acqua giunge

Dettagli

Ammorbidenti: 7 alternative naturali ai tradizionali prodotti c...

Ammorbidenti: 7 alternative naturali ai tradizionali prodotti c... greenme.it Ammorbidenti: 7 alternative naturali ai tradizionali prodotti chimici Michela Silvestri Chi rinuncerebbe mai alla morbidezza di un capo pulito e profumato? Nonostante gli spot pubblicitari ci

Dettagli

LINEA CUCINA. Detergenti per lavastoviglie

LINEA CUCINA. Detergenti per lavastoviglie Detergenti per lavastoviglie 0015 - Detervit liquido Detergente liquido per macchine lavastoviglie con ottimo potere lavante. Adatto per acque dolci e medie. Conf. tanica da 25 lt. 0016 - Detervit liquido

Dettagli

bicchieri di varia dimensione con un beccuccio per facilitare i travasi.

bicchieri di varia dimensione con un beccuccio per facilitare i travasi. Per contenere, prelevare e travasare liquidi e altre sostanze è indispensabile utilizzare strumenti di vetro che consentono un facile controllo visivo, si puliscono facilmente e non si corrodono. Per i

Dettagli

VAPORE: IGIENE PROFONDA CON

VAPORE: IGIENE PROFONDA CON VAPORE: IGIENE PROFONDA CON IL VAPORE: LA SOLUZIONE PER OGNI AMBIENTE Dalla lunga esperienza Hoover negli apparecchi per la pulizia della casa nasce una nuova generazione di pulitori a vapore versatili

Dettagli

PRODOTTI DI PULIZIA - Consegna giovedì mattina

PRODOTTI DI PULIZIA - Consegna giovedì mattina PRODOTTI DI PULIZIA - Consegna giovedì mattina ALLEGATO "D" - LOTTO XII PRODOTTO Detergente sgrassante per pulizie cucina Confezioni richieste Quantità totale (tipo LAV CUCINA) Canestri da lt. 5 40 Detergente

Dettagli

Soluzioni per l igiene di pavimenti e superfici

Soluzioni per l igiene di pavimenti e superfici Soluzioni per l igiene di pavimenti e superfici Applicare l etichetta relativa al prodotto sul contenitore spray Sicuro, veloce, e semplice da usare, grazie ad un innovativo sistema di dosaggio Riempire

Dettagli

BOX 21. Cucinare con il sole.

BOX 21. Cucinare con il sole. Cucinare con il sole. Senza presa elettrica e senza pericolo d incendio Anche nell Europa centrale il fornello solare offre la possibilità di cucinare o cuocere al forno in modo ecologico, da 100 fino

Dettagli

un bene prezioso da non sprecare

un bene prezioso da non sprecare ACQUA un bene prezioso da non sprecare Consumo giornaliero di acqua per abitante USA 425 l L acqua dolce è solo circa l 1% Francia 150 l dell acqua totale della terra. Italia 215 l Africa 10 20 l Un abitante

Dettagli

Bevande calde per l inverno marche-restaurants.com

Bevande calde per l inverno marche-restaurants.com HOT DRINKS Bevande calde per l inverno marche-restaurants.com Prendere & preparare a casa Tè aromatici Tè alle arance e menta Ingredienti per 1 tazza di tè: V arancia 1 rametto di menta fresca 2.5 dl di

Dettagli

ACQUISTIAMO PRODOTTI NO OGM: i prodotti geneticamente modificati possono provocare danni alla biodiversità

ACQUISTIAMO PRODOTTI NO OGM: i prodotti geneticamente modificati possono provocare danni alla biodiversità NELL ACQUISTO DEI PRODOTTI TTENIAMO CONTO DEL TIPO DI IMBALLAGGIO e privilegiamo quelli che non ne hanno del tutto No al monodose, no ai prodotti in vaschetta ACQUISTIAMO PRODOTTI NO OGM: i prodotti geneticamente

Dettagli

RICETTE SEMPLICI, SANE E GUSTOSE CON CROCK-POT

RICETTE SEMPLICI, SANE E GUSTOSE CON CROCK-POT - 1 - RICETTARIO - 2 - RICETTE SEMPLICI, SANE E GUSTOSE CON CROCK-POT La pentola Slow Cooker è lo strumento ideale per chi vuole cucinare con facilità. Bastano pochi passi e il risultato sarà sempre perfetto!

Dettagli

ALLEGATO 5) PIANO DI SANIFICAZIONE

ALLEGATO 5) PIANO DI SANIFICAZIONE ALLEGATO 5) PIANO DI SANIFICAZIONE 1 Norme Generali Prodotti di Sanificazione RISPETTARE E AGGIORNARE IL PIANO DI SANIFICAZIONE IN MODO PERIODICO E OGNI VOLTA CHE INTERVENGONO DEI CAMBIAMENTI (indicare

Dettagli

Ingredienti. 2,5 kg di zucchine. 1 litro di aceto (oppure 1/2 litro aceto e 1/2 litro di vino bianco) olio extravergine di oliva. 1 etto di zucchero

Ingredienti. 2,5 kg di zucchine. 1 litro di aceto (oppure 1/2 litro aceto e 1/2 litro di vino bianco) olio extravergine di oliva. 1 etto di zucchero Zucchine sott'olio Questo è il procedimento per preparare le zucchine sott'olio e può essere utile anche per conservare altre verdure: peperoni, melanzane, funghi ecc... Ingredienti 2,5 kg di zucchine

Dettagli

DETERSIVI IN CASA MIA

DETERSIVI IN CASA MIA DETERSIVI IN CASA MIA ( E... SPERO ANCHE IN CASA VOSTRA. VI AUGURO BUON LAVORO) LIVIALBA BRUSCO (per informazioni o dubbi brusliv@hotmail.it) i deterlivi (i detersivi di Livialba) INTRODUZIONE Le prime

Dettagli

Il sudore è un liquido che viene escreto dalle. Il processo di secrezione del sudore è chiamato sudorazione.

Il sudore è un liquido che viene escreto dalle. Il processo di secrezione del sudore è chiamato sudorazione. UN DEODORANTE CORPOREO DR. ROBERTO FINESI IL SUDORE Il sudore è un liquido che viene escreto dalle ghiandole sudoripare della pelle. Il processo di secrezione del sudore è chiamato sudorazione. Le ghiandole

Dettagli

Il/la sottoscritto/a. Nato/a il, in qualità di legale. Rappresentante della Ditta. Con sede legale in Via

Il/la sottoscritto/a. Nato/a il, in qualità di legale. Rappresentante della Ditta. Con sede legale in Via (da regolarizzare ai fini dell imposta di bollo) MODULO - OFFERTA per la fornitura di PRODOTTI IN CARTA, IN PLASTICA, PER LA PULIZIA, PER L IGIENE DELLA PERSONA: LOTTO N. 6 La fornitura sarà aggiudicata

Dettagli

PRODOTTI LINEA AMBIENTI

PRODOTTI LINEA AMBIENTI PRODOTTI LINEA AMBIENTI NASTA PAVIMENTI MELA VERDE. È un detergente per pavimenti deodorante per ambienti. La formulazione è a base di una gradevole essenza naturale alla mela verde ad elevata persistenza.

Dettagli

I COPERCHI SMARTY. Facili da usare. Non sporcano. Sono sicuri. Riducono le dosi dei condimenti. Riducono i consumi di energia

I COPERCHI SMARTY. Facili da usare. Non sporcano. Sono sicuri. Riducono le dosi dei condimenti. Riducono i consumi di energia 12 1 I COPERCHI SMARTY PATATE AL FORNO Facili da usare Non sporcano Sono sicuri Riducono le dosi dei condimenti Pulite bene le patate e tagliatele a tocchetti. Accendete il fornello a fuoco medio. Coprite

Dettagli

LA SOLUBILITÀ. Ad esempio i sali contenuti nell'acqua del mare abbassano il punto di congelamento degli oceani.

LA SOLUBILITÀ. Ad esempio i sali contenuti nell'acqua del mare abbassano il punto di congelamento degli oceani. LA SOLUBILITÀ Per le sue caratteristiche chimiche, l acqua è uno dei migliori solventi naturali. Nei sistemi viventi molte sostanze si trovano in soluzione, si può facilmente comprendere l importanza di

Dettagli

Tranquilli, è Faber! ESTATE! BENVENUTA 06 06/2015. Bagno Sciogli via il calcare. Cucina Tracce di unto addio. Pavimenti belli come appena posati

Tranquilli, è Faber! ESTATE! BENVENUTA 06 06/2015. Bagno Sciogli via il calcare. Cucina Tracce di unto addio. Pavimenti belli come appena posati Tranquilli, è Faber! 06 06/2015 BENVENUTA ESTATE! Cucina Tracce di unto addio Bagno Sciogli via il calcare Pavimenti belli come appena posati Con un po di organizzazione, e i prodotti giusti L estate è

Dettagli