Regolamento del XII Concorso Vini e Distillati Nazionali

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Regolamento del XII Concorso Vini e Distillati Nazionali"

Transcript

1 Regolamento del XII Concorso Vini e Distillati Nazionali Articolo 1 Presentazione VitignoItalia, Salone dei vini e dei territori vitivinicoli italiani, organizza l XIIº Concorso Vini e Distillati Nazionali. Il Concorso, al quale possono partecipare i vini prodotti in aree nazionali da qualunque vitigno, autoctono o alloctono, costituisce un punto di riferimento per i produttori vitivinicoli e per i consumatori. Lo scopo è quello di esaltare le caratteristiche dei vini e dei distillati, qualunque sia il vitigno di provenienza, in funzione delle diverse aree territoriali. Articolo 2 Il Comitato organizzatore Il Comitato Organizzatore del concorso è presieduto dal Presidente del Salone VitignoItalia. Il Comitato organizzatore ha il compito di controllare la realizzazione del XII Concorso Vini e Distillati nazionali. Articolo 3 Condizioni di ammissione Sono ammessi all XII concorso vini e distillati nazionali del Salone VitignoItalia tutti i vini e distillati prodotti da uve. Nazionali di origine autoctona o alloctona o anche in blend, purché provenienti da territori vitivinicoli italiani, e possono essere presentati da Aziende produttrici del Paese.

2 Per Azienda si intende un entità produttiva individuata da una denominazione o ragione sociale, riportata anche sull etichetta dei vini presentati al XII Concorso Vini e Distillati Nazionali. Per Aziende produttrici si intendono quelle che trasformano l uva o il mosto in vino e in distillati, oppure che preparano i vini speciali o che elaborano il vino per ottenere le caratteristiche stabilite per le rispettive denominazioni di origine, oppure che procedono all affinamento e all invecchiamento del prodotto, oppure che distillano vinacce, vini e mosti. Possono partecipare al XII Concorso Vini Nazionali soltanto le partite di vino e distillato che hanno un quantitativo minimo di almeno 500 bottiglie delle capacità indicate nell Art. 5 punto d. È esclusa la partecipazione di vini frizzanti addizionati, vini aromatizzati e di bevande aromatizzate a base di vino, nonché di cocktail di prodotti. Articolo 4 Vini ammessi Possono partecipare al XII Concorso Vini Nazionali i vini a denominazione di origine e i vini designati con indicazione geografica e i distillati prodotti con vinacce, mosti e vino. I vini presentati vengono divisi nelle seguenti categorie: vini bianchi tranquilli (con residuo zuccherino fino a 6 g/l); vini rossi tranquilli; vini rosati tranquilli; vini spumanti metodo classico; vini spumanti metodo charmat vini dolci (con residuo zuccherino superiore a 45,1 g/l); vini liquorosi. distillati da mosto d uva distillati da vinacce distillati da vino Per Vini Tranquilli si intendono vini con contenuto di anidride carbonica naturale inferiore ad una atmosfera. Non sono ammessi al Concorso tutti i tipi di vino descritti all Art. 3 e tutti quei prodotti non ascrivibili ad uno dei gruppi sopra indicati. I campioni delle Aziende giudicati non conformi alle categorie suddette saranno esclusi dal Concorso. L Azienda non avrà diritto alla restituzione dei campioni inviati e non ammessi. Sono ammessi al Concorso soltanto i vini e distillati di Aziende partecipanti al Salone VitignoItalia 2016.

3 Articolo 5 Modalità di spedizione dei vini e documentazione richiesta Per ogni campione di vino l Azienda presentatrice deve far pervenire a mezzo corriere e/o posta entro e non oltre il 30 Aprile 2016 al seguente indirizzo: c/o Mercadante Convivium Colonna Piazza Amedeo 16/A (Napoli) Tel Referente: Stefano Continisio a) domanda di partecipazione, dovrà obbligatoriamente essere compilata firmata ed inviata in originale alla Segreteria di VitignoItalia; b) n. 3 etichette ed eventuali contro etichette identiche a quelle del vino presentato in Concorso e possibilmente documentazione, illustrazioni e schede tecniche di descrizione; c) n. 4 bottiglie dello stesso lotto, di capacità di litri 0,750 o, in alternativa solo per i vini dolci e per vini liquorosi, di capacità di litri 0,500 o 0,375, completamente etichettate e confezionate e riunite in un unico imballaggio su cui deve essere chiaramente scritto: "CAMPIONE NON COMMERCIALE" inviato per il XII Concorso vini nazionali c/o Mercadante/Convivium Colonna d) n. 2 bottiglie dello stesso lotto di capacità 0,500 o 0,750 per i distillati Unitamente a quanto sopra l Azienda dovrà trasmettere l informativa e consenso ai sensi del D.L. 196/2003 debitamente timbrato e sottoscritto dal legale rappresentante dell Azienda. Sarà sufficiente un unica informativa e consenso ai sensi del D. Lgs. 196/2003, anche nel caso vengano inviati più campioni. Si prega di far pervenire la documentazione unitamente ai campioni di vino all interno dell imballaggio. Articolo 6 Responsabilità degli organizzatori Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per l eventuale arrivo in ritardo dei campioni rispetto alla data stabilita, per la perdita totale o parziale dei campioni nel corso del trasporto, per alterazioni chimico-fisiche ed organolettiche dei campioni per effetto di escursioni termiche, per rotture o per altre anomalie subite durante il trasporto. Le spese di spedizione, e successivo trasporto fino alla destinazione sono a completo carico delle Aziende partecipanti. I vini che non osservano queste disposizioni non sono ammessi al Concorso. I campioni non in regola non saranno ritirati e quindi automaticamente esclusi dal Concorso. I campioni spediti in porto a carico saranno rifiutati.

4 Articolo 7 Conservazione dei campioni Dalla ricezione alla degustazione dei campioni è cura dell Organizzazione conservare i medesimi secondo rigorose norme di tecnica enologica. I campioni di vino, prima di essere sottoposti all esame delle Commissioni, saranno resi anonimi mediante l utilizzo di un codice. La persona designata assiste alle diverse operazioni del Concorso; per l adempimento delle sue funzioni può giovarsi della collaborazione di personale di sua fiducia. Lo stesso garantisce gli aspetti formali e le modalità operative, conserva i campioni dei vini dal momento dell anonimizzazione alla stesura delle graduatorie da lui redatte per ogni gruppo di vini. Articolo 8 Composizione della giuria e metodo di valutazione La Giuria è composta da diverse commissioni composte da: sommelier, operatori della ristorazione, enologi e giornalisti di settore. Il metodo di valutazione utilizza la scheda di degustazione di Scuola Europea Sommelier. La scheda di valutazione adotta una scala da 100 punti. Le valutazioni sono espresse autonomamente da ogni componente della Commissione. La Giuria emette giudizi inappellabili. Per opportunità di riservatezza delle Aziende partecipanti viene reso noto solo l elenco dei vini e distillati premiati e non quello delle Aziende partecipanti, né il punteggio assegnato ai singoli campioni. Ciascuna Azienda può richiedere al salone VitignoItalia, entro il 20 Luglio 2016, l invio dei documenti di valutazione riferiti ai propri vini in Concorso.

5 Articolo 9 I Premi Ogni vino e distillato in Concorso è valutato dalla stessa commissione. I vini e i distillati selezionati saranno così premiati: Medaglia d argento da 84 a 89 punti; Medaglia d oro da 89,01 a 94 punti; Gran medaglia d oro da 94,01 a 100. L insieme dei premi attribuiti non sarà superiore al 30% del numero dei campioni iscritti al Concorso. Il punteggio finale di ogni campione è determinato dalla media aritmetica dei singoli giudizi numerici, previa eliminazione della valutazione più elevata e di quella più bassa. Articolo 10 I Premi Speciali VitignoItalia Il Premio Speciale VitignoItalia verrà assegnato all Azienda che ottiene il miglior risultato, calcolato dalla somma dei punteggi più elevati riferiti a tre vini presentati in 3 categorie differenti che abbiano raggiunto il punteggio minimo di 80 centesimi. Il Gran Premio VitignoItalia 2016 sarà assegnato al vino che ha ottenuto il miglior punteggio assoluto. Il Premio VitignoItalia per i giovani 2016 verrà attribuito all azienda, di proprietà o nella quale è presente in qualità di socio, un giovane viticoltore di età uguale o inferiore a 30 anni, il cui vino ha ottenuto il miglior punteggio. Per partecipare a questo premio è necessario presentare una copia della carta d'identità o di una visura camerale. Il Premio VitignoItalia per il territorio verrà attribuito all Azienda che avrà contribuito alla valorizzazione del territorio di produzione con attività di carattere culturale e di diffusione.

6 Articolo 11 Proclamazione dei vini vincitori La proclamazione dei vini vincitori si terrà, a Napoli in occasione della manifestazione organizzata da VitignoItalia nei giorni 22 /23/24 Maggio Un apposito elenco dei vincitori sarà divulgato, a cura di VitignoItalia, alla stampa internazionale. Le Aziende, che hanno ottenuto uno dei premi previsti agli Art. 9 e 10 e intendono farne menzione nella loro attività commerciale, devono attenersi alle norme generali vigenti. Articolo 12 Modifiche al regolamento Il Comitato Organizzatore si riserva il diritto di modificare il presente regolamento in qualsiasi momento ove ciò si rendesse necessario. Per qualsiasi controversia il foro competente è quello di Napoli

REGOLAMENTO CONCORSO ENOLOGICO I VINI ARBËRESHË 2016

REGOLAMENTO CONCORSO ENOLOGICO I VINI ARBËRESHË 2016 COMUNE DI VACCARIZZO ALBANESE SCUOLA EUROPEA SOMMELIER CALABRIA REGOLAMENTO CONCORSO ENOLOGICO I VINI ARBËRESHË 2016 ARTICOLO 1 Il Comune di Vaccarizzo Albanese, in collaborazione con la Scuola Europea

Dettagli

1 Concorso di Packaging

1 Concorso di Packaging Istituto di Istruzione Secondaria Superiore P. Mattarella D. Dolci Castellammare del Golfo (Tp) Sede di C.mare del Golfo: Sede di Alcamo: Sede di Calatafmi - Segesta: Turismo/IPSAM P. Mattarella Liceo

Dettagli

3 - REQUISITI DELLE AZIENDE PARTECIPANTI E VINI AMMESSI

3 - REQUISITI DELLE AZIENDE PARTECIPANTI E VINI AMMESSI 4 Concorso Internazionale del Barbera Monferrato Festival Regolamento Art. 1 - ORGANIZZAZIONE La Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Alessandria, tramite la propria Azienda Speciale

Dettagli

REGOLAMENTO XXX CONCORSO ENOLOGICO "CITTA' DI ACQUI TERME" 13ª Selezione Regionale Vini del Piemonte

REGOLAMENTO XXX CONCORSO ENOLOGICO CITTA' DI ACQUI TERME 13ª Selezione Regionale Vini del Piemonte REGOLAMENTO XXX CONCORSO ENOLOGICO "CITTA' DI ACQUI TERME" 13ª Selezione Regionale Vini del Piemonte Art. 1 IL COMUNE DI ACQUI TERME, con la collaborazione dell'enoteca REGIONALE ACQUI "TERME e VINO" e

Dettagli

MONDIAL DES VINS EXTRÊMES REGOLAMENTO

MONDIAL DES VINS EXTRÊMES REGOLAMENTO Con il patrocinio MONDIAL DES VINS EXTRÊMES - 2016 14-16 luglio 2016 REGOLAMENTO PREMESSA Il Mondial des Vins Extrêmes è il nuovo nome, che L Organizzazione ha deciso di dare al Concorso Internazionale

Dettagli

CONCORSO ENOLOGICO VINO DEL TRIBUNO DI ROMAGNA

CONCORSO ENOLOGICO VINO DEL TRIBUNO DI ROMAGNA CONCORSO ENOLOGICO VINO DEL TRIBUNO DI ROMAGNA CONCORSO ENOLOGICO VINO DEL TRIBUNO DI ROMAGNA Edizione 2016 Regolamento SEGRETERIA Tel. 054628455 - Fax 0546665063 www.tribunato.it e-mail entevini@fastmail.it

Dettagli

I Concorso Enologico Nazionale Vermentino

I Concorso Enologico Nazionale Vermentino I Concorso Enologico Nazionale Vermentino ARTICOLO 1 - Ente organizzatore, luogo di svolgimento e finalita L'Associazione APS Promo Eventi, in qualita di Organismo ufficialmente autorizzato dal Ministero

Dettagli

23 CONCORSO INTERNAZIONALE VINI DI MONTAGNA 23-25 luglio 2015 REGOLAMENTO

23 CONCORSO INTERNAZIONALE VINI DI MONTAGNA 23-25 luglio 2015 REGOLAMENTO Con il patrocinio 23 CONCORSO INTERNAZIONALE VINI DI MONTAGNA 23-25 luglio 2015 REGOLAMENTO ARTICOLO 1 - SCOPO Il CERVIM, (Centro di Ricerca, Studi, Salvaguardia, Coordinamento e Valorizzazione per la

Dettagli

REGOLAMENTO X Selezione dei Vini di Toscana Siena 12/14 ottobre 2012

REGOLAMENTO X Selezione dei Vini di Toscana Siena 12/14 ottobre 2012 REGOLAMENTO X Selezione dei Vini di Toscana Siena 12/14 ottobre 2012 Art. 1 - ORGANIZZAZIONE Toscana Promozione (Agenzia di promozione economica della Toscana) in nome e per conto della Regione Toscana,

Dettagli

CONCORSO ENOLOGICO CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA VERONA WINE TOP 2011 REGOLAMENTO

CONCORSO ENOLOGICO CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA VERONA WINE TOP 2011 REGOLAMENTO CONCORSO ENOLOGICO CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA VERONA WINE TOP 2011 REGOLAMENTO Art. 1 - La Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Verona promuove l ottava

Dettagli

CONCORSO ENOLOGICO REGIONALE XIX EnoConegliano Selezione dei Vini Veneti

CONCORSO ENOLOGICO REGIONALE XIX EnoConegliano Selezione dei Vini Veneti CONCORSO ENOLOGICO REGIONALE XIX EnoConegliano Selezione dei Vini Veneti REGOLAMENTO LA CONSEGNA DEI CAMPIONI DOVRA AVVENIRE TRA IL 22 GIUGNO E L 8 LUGLIO 2017 Articolo 1 Nell'ambito dei festeggiamenti

Dettagli

3 CONCORSO ENOLOGICO NAZIONALE DEI VINI ROSATI D'ITALIA

3 CONCORSO ENOLOGICO NAZIONALE DEI VINI ROSATI D'ITALIA ALLEGATO D 3 CONCORSO ENOLOGICO NAZIONALE DEI VINI ROSATI D'ITALIA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE Compilare una domanda per ogni campione di vino. Da far pervenire inderogabilmente entro il 24 aprile 2014 a:

Dettagli

Concorso Enologico Matilde di Canossa Terre di Lambrusco REGOLAMENTO 2017

Concorso Enologico Matilde di Canossa Terre di Lambrusco REGOLAMENTO 2017 Concorso Enologico Matilde di Canossa Terre di Lambrusco REGOLAMENTO 2017 Articolo 1: La Camera di Commercio di Reggio Emilia promuove l 8^ edizione del Concorso Enologico Matilde di Canossa - Terre di

Dettagli

REGOLAMENTO Concorso internazionale packaging e innovazione Olio Officina - Le forme dell olio Terza edizione

REGOLAMENTO Concorso internazionale packaging e innovazione Olio Officina - Le forme dell olio Terza edizione ARTICOLO 1 Olio Officina indìce e organizza a Milano la terza edizione del Concorso internazionale di packaging e innovazione, in collaborazione in media partner con Olio Officina Magazine e Olio Officina

Dettagli

REGOLAMENTO 3 Concorso Enologico Fascetta d Oro

REGOLAMENTO 3 Concorso Enologico Fascetta d Oro REGOLAMENTO 3 Concorso Enologico Fascetta d Oro Articolo 1 - Ente Organizzatore, luogo e finalità 1. Il Comitato Provinciale UNPLI Treviso, d intesa con l'associazione Enologi Enotecnici Italiani (Assoenologi),

Dettagli

MONDIAL DES VINS EXTRÊMES

MONDIAL DES VINS EXTRÊMES MONDIAL DES VINS EXTRÊMES Concorso enologico internazionale ORGANIZZAZIONE Il CERVIM, Centro di Ricerca, Studi, Salvaguardia, Coordinamento e Valorizzazione per la Viticoltura Montana, è un organismo internazionale

Dettagli

COMUNE DI BARDOLINO. Provincia di Verona P.tta S. Gervaso, n BARDOLINO (VR) TEL TELEFAX P.

COMUNE DI BARDOLINO. Provincia di Verona P.tta S. Gervaso, n BARDOLINO (VR) TEL TELEFAX P. REGOLAMENTO CONCORSO ENOLOGICO PALIO DEL CHIARETTO VINO BARDOLINO CHIARETTO DOC Art. 1) Il Comune di Bardolino al fine di contribuire costantemente al miglioramento, alla valorizzazione ed alla buona produzione

Dettagli

COMUNE DI BARDOLINO. Provincia di Verona P.tta S. Gervaso, n BARDOLINO (VR) TEL TELEFAX P.

COMUNE DI BARDOLINO. Provincia di Verona P.tta S. Gervaso, n BARDOLINO (VR) TEL TELEFAX P. REGOLAMENTO CONCORSO ENOLOGICO VINO BARDOLINO DOC Art. 1) Il Comune di Bardolino al fine di contribuire costantemente al miglioramento, alla valorizzazione e alla buona produzione e genuinità di uno dei

Dettagli

ALLEGATO A MODALITA PER L ADESIONE ALLA SELEZIONE REGIONALE DEGLI OLI EXTRA VERGINI DI OLIVA DOP E IGP - CAMPAGNA OLEARIA 2016/2017

ALLEGATO A MODALITA PER L ADESIONE ALLA SELEZIONE REGIONALE DEGLI OLI EXTRA VERGINI DI OLIVA DOP E IGP - CAMPAGNA OLEARIA 2016/2017 ALLEGATO A MODALITA PER L ADESIONE ALLA SELEZIONE REGIONALE DEGLI OLI EXTRA VERGINI DI OLIVA DOP E IGP - CAMPAGNA OLEARIA 2016/2017 Art. 1 ORGANIZZAZIONE La Regione Toscana Assessorato Agricoltura - Settore

Dettagli

XVI RASSEGNA INTERNAZIONALE LA SELEZIONE DEL SINDACO (con il FORUM DEGLI SPUMANTI e BIO DI VINO) REGOLAMENTO

XVI RASSEGNA INTERNAZIONALE LA SELEZIONE DEL SINDACO (con il FORUM DEGLI SPUMANTI e BIO DI VINO) REGOLAMENTO XVI RASSEGNA INTERNAZIONALE LA SELEZIONE DEL SINDACO (con il FORUM DEGLI SPUMANTI e BIO DI VINO) REGOLAMENTO Art. 1 ORGANIZZAZIONE RECEVIN (la Red Europea de Ciudades del Vino) e l'associazione Nazionale

Dettagli

PALIO DELL OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA NOVELLO

PALIO DELL OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA NOVELLO CONCORSO PER IL PREMIO PALIO NOVELLO XVIIIª Edizione REGOLAMENTO Art. 1 Il Consorzio di Tutela dell olio extra vergine di oliva Veneto DOP indice il Concorso per l assegnazione del premio: Palio dell olio

Dettagli

Organismo Ufficialmente Autorizzato D.M. 335/94 Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. Pramaggiore (VE) 1-8 Marzo 2008

Organismo Ufficialmente Autorizzato D.M. 335/94 Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. Pramaggiore (VE) 1-8 Marzo 2008 MOSTRA NAZIONALE VINI PRAMAGGIORE (VE) 62 EDIZIONE 2008 MOSTRA NAZIONALE CAMPIONARIA DEI VINI 15 APRILE 1 MAGGIO 2008 Regione Veneto: Decreto di Autorizzazione n. 1788/06 47 EDIZIONE 2008 CONCORSO NAZIONALE

Dettagli

19 o concorso enologico regionale selezione vini veneti N

19 o concorso enologico regionale selezione vini veneti N E 2017 Organizzazione Associazione Dama Castellana 19 o concorso enologico regionale selezione vini veneti N O con il patrocinio Fondazione per l'insegnamento enologico ed agrario in Conegliano Il trionfo

Dettagli

ASSOCIAZIONE CULTURALE MONSFULSULAE. Concorso Enologico LUCIO MASTROBERARDINO

ASSOCIAZIONE CULTURALE MONSFULSULAE. Concorso Enologico LUCIO MASTROBERARDINO 1 1 Edizione 2017 CONCORSO VINI D.OC.G. D.OC. E VINI AD INDICAZIONE GEOGRAFICA TIPICA Regione Campania. MONTEFUSCO 25/26 e 27 AGOSTO 2017 Il concorso per la valorizzazione della qualità vinicola 2 REGOLAMENTO

Dettagli

17 o concorso enologico regionale selezione vini veneti N

17 o concorso enologico regionale selezione vini veneti N E 2015 Organizzazione Associazione Dama Castellana 17 o concorso enologico regionale selezione vini veneti N O con il patrocinio Fondazione per l'insegnamento enologico ed agrario in Conegliano Il trionfo

Dettagli

20 Palio dell olio extra vergine di oliva Novello 2016

20 Palio dell olio extra vergine di oliva Novello 2016 CONCORSO PER IL PREMIO 20 PALIO NOVELLO XXª Edizione - Anno 2016 REGOLAMENTO Art. 1 Il Consorzio di Tutela dell olio extra vergine di oliva Veneto DOP indice il Concorso per l assegnazione del premio:

Dettagli

40 Concorso Enologico della provincia di Alessandria: Premio Marengo DOC. Regolamento 2014

40 Concorso Enologico della provincia di Alessandria: Premio Marengo DOC. Regolamento 2014 40 Concorso Enologico della provincia di Alessandria: Premio Marengo DOC Regolamento 2014 Art. 1 - ORGANIZZAZIONE La Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Alessandria, tramite la propria

Dettagli

42 Concorso Enologico della provincia di Alessandria: Premio Marengo DOC. Regolamento 2016

42 Concorso Enologico della provincia di Alessandria: Premio Marengo DOC. Regolamento 2016 42 Concorso Enologico della provincia di Alessandria: Premio Marengo DOC Regolamento 2016 Art. 1 - ORGANIZZAZIONE La Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Alessandria, tramite la propria

Dettagli

Sirena d Oro di Sorrento XIV a edizione Premio Nazionale Olio Extravergine di Oliva D.O.P. e I.G.P. BANDO DI PARTECIPAZIONE

Sirena d Oro di Sorrento XIV a edizione Premio Nazionale Olio Extravergine di Oliva D.O.P. e I.G.P. BANDO DI PARTECIPAZIONE Sirena d Oro di Sorrento XIV a edizione Premio Nazionale Olio Extravergine di Oliva D.O.P. e I.G.P. BANDO DI PARTECIPAZIONE Art. 1 Il Comitato Organizzatore composto dal Comune di Sorrento e dagli storici

Dettagli

2 CONCORSO ENOLOGICO NAZIONE BINU REGOLAMENTO

2 CONCORSO ENOLOGICO NAZIONE BINU REGOLAMENTO 2 CONCORSO ENOLOGICO NAZIONE BINU REGOLAMENTO Art. 1 Le Camere di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura di Oristano e Nuoro (di seguito denominate Camere di Commercio), d intesa con l O.N.A.V.

Dettagli

XV RASSEGNA INTERNAZIONALE LA SELEZIONE DEL SINDACO (con il FORUM DEGLI SPUMANTI e BIO DI VINO) REGOLAMENTO

XV RASSEGNA INTERNAZIONALE LA SELEZIONE DEL SINDACO (con il FORUM DEGLI SPUMANTI e BIO DI VINO) REGOLAMENTO XV RASSEGNA INTERNAZIONALE LA SELEZIONE DEL SINDACO (con il FORUM DEGLI SPUMANTI e BIO DI VINO) REGOLAMENTO Art. 1 ORGANIZZAZIONE RECEVIN (la Red Europea de Ciudades del Vino) e l'associazione Nazionale

Dettagli

Regolamento Concorso Miglior Sommelier della Regione Puglia (approvato con delibera della Giunta Esecutiva Nazionale in data 24 gennaio 2012)

Regolamento Concorso Miglior Sommelier della Regione Puglia (approvato con delibera della Giunta Esecutiva Nazionale in data 24 gennaio 2012) Regolamento Concorso Miglior Sommelier della Regione Puglia (approvato con delibera della Giunta Esecutiva Nazionale in data 24 gennaio 2012) Art. 1 - Organizzazione, coordinamento e scopo Il concorso

Dettagli

PREMIO QUALITÀ ITALIA

PREMIO QUALITÀ ITALIA Per l istruzione post-diploma e post-univeristario con lo scopo di promuovere, a livello nazionale e internazionale, lo sviluppo della cultura e della ricerca scientifica, tecnologica e manageriale. REGOLAMENTO

Dettagli

Mostra Nazionale Vini s.c.a.

Mostra Nazionale Vini s.c.a. Mostra Nazionale Vini s.c.a. Pramaggiore /Ve PRAMAGGIORE 1961 2017 2017 56 CONCORSO NAZIONALE DEI VINI D.O.C.G., D.O.C., I.G.T. 15-18 MARZO 2017 Decreto Mi. P.A.A.F. del 10.11.2016 71 A MOSTRA NAZIONALE

Dettagli

Presentazione. Che cosa intendiamo per spumanti? I Risultati

Presentazione. Che cosa intendiamo per spumanti? I Risultati Presentazione La registrazione per la 5 edizione del concorso 50 Great Sparkling Wines of the World è aperta. I produttori di vini spumanti di tutto il mondo sono i benvenuti. Che cosa intendiamo per spumanti?

Dettagli

PIANO DEI CONTROLLI E PROSPETTO TARIFFARIO D.O. ALTO ADIGE O DELL ALTO ADIGE/ SÜDTIROL O SÜDTIROLER

PIANO DEI CONTROLLI E PROSPETTO TARIFFARIO D.O. ALTO ADIGE O DELL ALTO ADIGE/ SÜDTIROL O SÜDTIROLER CAMERA DI COMMERCIO DI PIANO DEI CONTROLLI E PROSPETTO TARIFFARIO D.O. ALTO ADIGE O DELL ALTO ADIGE/ SÜDTIROL O SÜDTIROLER PIANO DELLE VERIFICHE E DEI CONTROLLI E PROSPETTO TARIFFARIO DELLA D.O. ALTO ADIGE

Dettagli

1 Concorso Internazionale di Illustrazione nell ambito de

1 Concorso Internazionale di Illustrazione nell ambito de 1 Concorso Internazionale di Illustrazione nell ambito de Bando e regolamento 17 edizione - 2013 Articolo 1 - Obiettivi La Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale Manfrediana e l Assessorato alla Cultura

Dettagli

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali D.M. 16 dicembre 2010 recante la disciplina dei concorsi enologici, in applicazione dell articolo 21, comma 3, del decreto legislativo 8 aprile

Dettagli

21 a edizione. Concorso Enologico Internazionale Verona, 26 30 marzo 2014

21 a edizione. Concorso Enologico Internazionale Verona, 26 30 marzo 2014 21 a edizione Concorso Enologico Internazionale Verona, 26 30 marzo 2014 1 Dalle Aziende a Veronafiere: l iter dei campioni I vini iscritti devono essere inviati a Veronafiere che provvederà a catalogarli,

Dettagli

Concorso Premio Pinot grigio 2016

Concorso Premio Pinot grigio 2016 1 Naturgarten Kaiserstuhl GmbH Interessengemeinschaft Internationales Grauburgunder Symposium (Comunità di interesse simposio internazionale sul Pinot grigio) Zum Kaiserstuhl 18, 79206 Breisach info@kaiserlich-geniessen.de,

Dettagli

Bando per l assegnazione del premio PROGETTI COGNITIVI

Bando per l assegnazione del premio PROGETTI COGNITIVI Bando per l assegnazione del premio PROGETTI COGNITIVI ANNO 2017 COMITATO ORGANIZZATORE: Direttivo sezione regionale Calabria della Società Italiana Terapia Comportamentale Cognitiva (Sitcc Calabria) La

Dettagli

BANDO DI CONCORSO IL CAFFE E..DINTORNI

BANDO DI CONCORSO IL CAFFE E..DINTORNI Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Alta Formazione Artistica e Musicale ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI LECCE Via Libertini, 3 tel. 0832-258611 fax. 0832-258636 Sito internet: www.accademiabelleartilecce.com

Dettagli

le forme dell olio concorso internazionale di packaging e innovazione 2018 QUINTA EDIZIONE

le forme dell olio concorso internazionale di packaging e innovazione 2018 QUINTA EDIZIONE le forme dell olio 2018 QUINTA EDIZIONE ARTICOLO 1 ARTICOLO 2 ARTICOLO 3 ARTICOLO 4 ARTICOLO 5 ARTICOLO 6 ARTICOLO 7 Olio Officina indìce e organizza a Milano la quinta edizione del Concorso internazionale

Dettagli

REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE

REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE Art. 1 PRESENTAZIONE Con la collaborazione dei Comuni di San Miniato e di Castellina Marittima ed i Patrocinii della Regione Toscana e della Provincia di Pisa, l Associazione

Dettagli

L Associazione Italiana Sommeliers del Trentino in collaborazione con l Unione Commercio e Turismo ed Attività di Servizio organizza un

L Associazione Italiana Sommeliers del Trentino in collaborazione con l Unione Commercio e Turismo ed Attività di Servizio organizza un L Associazione Italiana Sommeliers del Trentino in collaborazione con l Unione Commercio e Turismo ed Attività di Servizio organizza un CORSO DI QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE DI PRIMO LIVELLO PER ASPIRANTI

Dettagli

PROCEDURA DI CONTROLLO AI SENSI DEL D.M. 19 MARZO 2010 VINI VARIETALI

PROCEDURA DI CONTROLLO AI SENSI DEL D.M. 19 MARZO 2010 VINI VARIETALI PROCEDURA DI CONTROLLO AI SENSI DEL D.M. 19 MARZO 2010 VINI VARIETALI Pag. 1 di 5 INDICE 1 OGGETTO... 3 2 INDICAZIONI FACOLTATIVE PREVISTE DAL D.M. 23 DICEMBRE 2009 (ALLEGATI 3 E 4)... 3 3 TABELLA DEI

Dettagli

PIANO DELLE VERIFICHE E DEI CONTROLLI E PROSPETTO TARIFFARIO PER LE DENOMINAZIONI DI ORIGINE DEI VINI

PIANO DELLE VERIFICHE E DEI CONTROLLI E PROSPETTO TARIFFARIO PER LE DENOMINAZIONI DI ORIGINE DEI VINI PIANO DELLE VERIFICHE E DEI CONTROLLI E PROSPETTO TARIFFARIO PER LE DENOMINAZIONI DI ORIGINE DEI VINI -AI SENSI DEL DM N. 794 DEL 14/06/2012- REV. DATA ELABORATO VERIFICATO per la Segreteria Tecnica APPROVATO

Dettagli

Oggetto: Stand Collettivo fiera Seoul Wine Expo 2-4 Maggio 2006

Oggetto: Stand Collettivo fiera Seoul Wine Expo 2-4 Maggio 2006 A tutte le Aziende Vitivinicole aderenti all Enoteca Italiana LORO SEDI Siena, 13 Febbraio 2006 Prot. n 125/cm Oggetto: Stand Collettivo fiera Seoul Wine Expo 2-4 Maggio 2006 Siamo lieti di trasmettervi

Dettagli

ECOWATT VIDARDO srl. Concorso per le Scuole. Energia nelle Scuole. riservato agli studenti degli Istituti di Istruzione Primaria.

ECOWATT VIDARDO srl. Concorso per le Scuole. Energia nelle Scuole. riservato agli studenti degli Istituti di Istruzione Primaria. Via Cartiera n. 16 26866 CASTIRAGA VIDARDO (LODI) www.ecowattvidardo.it ECOWATT VIDARDO srl Concorso per le Scuole Energia nelle Scuole riservato agli studenti degli Istituti di Istruzione Primaria Regolamento

Dettagli

PREMIO. Parco dell Etna Catania - ITALY dal 4 al 6 dicembre 2009

PREMIO. Parco dell Etna Catania - ITALY dal 4 al 6 dicembre 2009 PREMIO 2009 Parco dell Etna Catania - ITALY dal 4 al 6 dicembre 2009 CONCORSO INTERNAZIONALE BIOLMIEL II EDIZIONE L Istituto Certificazione Etica e Ambientale I.C.E.A. in collaborazione con il CRA Unità

Dettagli

PIANO DEI CONTROLLI E PROSPETTO TARIFFARIO DELLA D.O. CASTELLI ROMANI AI SENSI DEL DM 794 del 14/06/2012

PIANO DEI CONTROLLI E PROSPETTO TARIFFARIO DELLA D.O. CASTELLI ROMANI AI SENSI DEL DM 794 del 14/06/2012 PIANO DEI CONTROLLI E PROSPETTO TARIFFARIO DELLA D.O. CASTELLI ROMANI AI SENSI DEL DM 794 del 14/06/2012 REV. DATA VERIFICATO Il Responsabile Tecnico Dei Piani di Controllo APPROVATO Il Dirigente Area

Dettagli

REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE CONCORSO ORII DE LAZIO XXII edizione EDIZIONE SPECIALE 2015

REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE CONCORSO ORII DE LAZIO XXII edizione EDIZIONE SPECIALE 2015 REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE CONCORSO ORII DE LAZIO XXII edizione EDIZIONE SPECIALE 2015 Art. 1 Ente organizzatore Unioncamere Lazio, in collaborazione con le Camere di Commercio associate, indice Orii

Dettagli

PIANO DEI CONTROLLI E PROSPETTO TARIFFARIO D.O. ALTO ADIGE O DELL ALTO ADIGE/ SÜDTIROL O SÜDTIROLER

PIANO DEI CONTROLLI E PROSPETTO TARIFFARIO D.O. ALTO ADIGE O DELL ALTO ADIGE/ SÜDTIROL O SÜDTIROLER CAMERA DI COMMERCIO DI PIANO DEI CONTROLLI E PROSPETTO TARIFFARIO D.O. ALTO ADIGE O DELL ALTO ADIGE/ SÜDTIROL O SÜDTIROLER PIANO DELLE VERIFICHE E DEI CONTROLLI E PROSPETTO TARIFFARIO DELLA D.O. ALTO ADIGE

Dettagli

Concorso Premio Pinot grigio 2015

Concorso Premio Pinot grigio 2015 1 Naturgarten Kaiserstuhl GmbH Interessengemeinschaft Internationales Grauburgunder Symposium (Comunità di interesse simposio internazionale sul Pinot grigio) Zum Kaiserstuhl 18, 79206 Breisach info@kaiserlich-geniessen.de,

Dettagli

C O M U N E D I G O L A S E C C A

C O M U N E D I G O L A S E C C A C O M U N E D I G O L A S E C C A PROVINCIA DI VARESE REGOLAMENTO PREMIO LETTERARIO ANNUALE SARA SANNA Approvato con Del. C.C. 26/2010 Modificato con Del. C.C. 70/2015 Modificato con Del. C.C. /2017 ART.

Dettagli

FRIULI o FRIULI VENEZIA GIULIA

FRIULI o FRIULI VENEZIA GIULIA PIANO DELLE VERIFICHE E DEI CONTROLLI e TARIFFARIO PER LA DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA DEI VINI FRIULI o FRIULI VENEZIA GIULIA D.M. 14 giugno 2012 e D.M. 11 novembre 2011 PIANO DELLE VERIFICHE

Dettagli

PIANO DELLE VERIFICHE E DEI CONTROLLI DELLA D.O. Cannonau di Sardegna AI SENSI DEL DM 14 GIUGNO 2012

PIANO DELLE VERIFICHE E DEI CONTROLLI DELLA D.O. Cannonau di Sardegna AI SENSI DEL DM 14 GIUGNO 2012 DELLA AI SENSI DEL DM 14 GIUGNO 2012 REV. DATA ELABORATO VERIFICATO APPROVATO 0 24/07/12 Acquisizione documentazione (anche per via telematica) Attività di di VITICOLTORE Produzione delle uve a D.O. dei

Dettagli

RITRATTO DI UN RICERCATORE

RITRATTO DI UN RICERCATORE RITRATTO DI UN RICERCATORE Concorso di fotografia Europeo - Regolamento Nell ambito dell iniziativa Researchers Night 2008 del settimo Programma Quadro dell Unione Europea, l Associazione Frascati Scienza,

Dettagli

Registrazione per il premio del vino biologico internazionale Per favore invia il fax al seguente indirizzo: +49-(0)

Registrazione per il premio del vino biologico internazionale Per favore invia il fax al seguente indirizzo: +49-(0) Registrazione per il premio del vino biologico internazionale 2017 Per favore invia il fax al seguente indirizzo: +49-(0)8052-909075 Contatto: Consegna die vini WINE System AG (2 bottiglie per vino scritto):

Dettagli

Pro Loco Castelpoto Piazza Garibaldi c/o Municipio Castelpoto (BN) Codice Fiscale Partita IVA

Pro Loco Castelpoto Piazza Garibaldi c/o Municipio Castelpoto (BN) Codice Fiscale Partita IVA Castelpoto...punti di vista Bando di partecipazione Premessa Il Concorso fotografico Castelpoto...punti di vista viene indetto in occasione della rassegna culturale S(t)uoni 5.0 dalla Pro Loco Castelpoto,

Dettagli

Rivolto agli studenti degli Istituti Tecnici, IPSIA, ITC, e Centri di Formazione Professionale del territorio italiano

Rivolto agli studenti degli Istituti Tecnici, IPSIA, ITC, e Centri di Formazione Professionale del territorio italiano Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa Piazza dei Mestieri DECIMA EDIZIONE Rivolto agli studenti degli Istituti Tecnici, IPSIA, ITC, e Centri di Formazione Professionale del territorio italiano Con il

Dettagli

Provincia di Messina

Provincia di Messina Comune di Rometta Provincia di Messina REGOLAMENTO PREMIO TEATRALE SARO COSTANTINO (Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale N. 58 DEL 24/11/2015) Premio Teatrale Saro Costantino Regolamento Art.

Dettagli

Concorso fotografico SANDRA VIANI LE FIGURE I VOLTI E LE ESPRESSIONI ATTRAVERSO LO SGUARDO DI LORENZO VIANI» Regolamento

Concorso fotografico SANDRA VIANI LE FIGURE I VOLTI E LE ESPRESSIONI ATTRAVERSO LO SGUARDO DI LORENZO VIANI» Regolamento Concorso fotografico SANDRA VIANI LE FIGURE I VOLTI E LE ESPRESSIONI ATTRAVERSO LO SGUARDO DI LORENZO VIANI» Art. 1 - PARTECIPANTI Regolamento Il concorso è aperto a tutti gli studenti delle scuole medie

Dettagli

PREMIO PER L INNOVAZIONE

PREMIO PER L INNOVAZIONE REGOLAMENTO BANDO DI CONCORSO EDIZIONE 2013 PREMIO PER L INNOVAZIONE Istituzione del Premio e Modalità di partecipazione Articolo 1 Oggetto e finalità dell iniziativa Il Premio per l innovazione è un iniziativa

Dettagli

Regolamento Concorso Internazionale Gilbert & Gaillard

Regolamento Concorso Internazionale Gilbert & Gaillard Regolamento Concorso Internazionale Gilbert & Gaillard Articolo 1: Oggetto La Società Vinipresse, editore delle Guide Gilbert & Gaillard, organizza ogni anno il Concorso Internazionale Gilbert & Gaillard.

Dettagli

Premio tesi di laurea

Premio tesi di laurea Premio tesi di laurea Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona Amministrazione provinciale Fidaf, federazione italiana dottori in agraria e forestali L associazione Vivi la Valpolicella grazie

Dettagli

I RISULTATI DEL 5 CONCORSO ENOLOGICO CALICE D'ORO DELL'ALTO PIEMONTE"

I RISULTATI DEL 5 CONCORSO ENOLOGICO CALICE D'ORO DELL'ALTO PIEMONTE I RISULTATI DEL 5 CONCORSO ENOLOGICO CALICE D'ORO DELL'ALTO PIEMONTE" Ente organizzatore Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Novara Controlli Ministeriali Sig. Andrea Squarcia - Ministero

Dettagli

Tra le indicazioni obbligatorie che deve contenere un'etichetta si tiene in considerazione del tipo di vino.

Tra le indicazioni obbligatorie che deve contenere un'etichetta si tiene in considerazione del tipo di vino. Il Regolamento CE n.1493/1999 ha introdotto la carta di identità dei vini mediante l introduzione dell etichetta. Per etichettatura si intende l'insieme delle designazioni e delle altre menzioni, contrassegni,

Dettagli

Sirena d Oro di Sorrento 2017

Sirena d Oro di Sorrento 2017 Sirena d Oro di Sorrento 2017 Bando di partecipazione e Regolamentazione del Sirena d Oro di Sorrento - XV Premio Nazionale Olio Extravergine di Oliva DOP, IGP e BIO Il SIRENA D ORO DI SORRENTO 2017 è

Dettagli

Settore master - Nuoto in acque libere Edizione 2013

Settore master - Nuoto in acque libere Edizione 2013 Settore master - Nuoto in acque libere Edizione 2013 Norme generali 1 - Atleti e Categorie Possono partecipare alle competizioni tutti gli atleti in possesso di tesseramento master valido per l anno in

Dettagli

MERANO CULINARIA AWARD 2016 REGOLAMENTO

MERANO CULINARIA AWARD 2016 REGOLAMENTO 1. IL PREMIO MERANO CULINARIA AWARD Gourmet s International bandisce la gara internazionale Merano Culinaria Award, riservato alle aziende produttrici di specialità enogastronomiche italiane e straniere,

Dettagli

Concorso Letterario CartaCarbone - 1a edizione

Concorso Letterario CartaCarbone - 1a edizione Kellermann editore In collaborazione con CartaCarbone Festival Il Portolano - laboratorio di scrittura autobiografica e narrativa Associazione culturale Nina Vola organizza il Concorso Letterario CartaCarbone

Dettagli

CONCORSO PER LA VALORIZZAZIONE DELLE ECCELLENZE BIRRARIE ITALIANE CEREVISIA Ed. 2017

CONCORSO PER LA VALORIZZAZIONE DELLE ECCELLENZE BIRRARIE ITALIANE CEREVISIA Ed. 2017 CONCORSO PER LA VALORIZZAZIONE DELLE ECCELLENZE BIRRARIE ITALIANE CEREVISIA Ed. 2017 REGOLAMENTO Art. 1 Il Comitato Promotore formato dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Perugia,

Dettagli

STUDIARE AGEROLA 2013

STUDIARE AGEROLA 2013 STUDIARE AGEROLA 2013 PREMIO ANNUALE PER TESI DI LAUREA Art. 1 Oggetto Il Comune di Agerola, ha inteso istituire, con deliberazione di Giunta Comunale n. 171 del 31.12.2012, n. 3 premi annuali alle migliori

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI RICONOSCIMENTI PER LO STUDIO

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI RICONOSCIMENTI PER LO STUDIO CITTA DI CASSANO D ADDA Provincia di Milano SERVIZIO PUBBLICA ISTRUZIONE BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI RICONOSCIMENTI PER LO STUDIO L Assessorato alla Pubblica Istruzione, su proposta della Consulta

Dettagli

COMUNE DI GAMBETTOLA

COMUNE DI GAMBETTOLA COMUNE DI GAMBETTOLA Provincia di Forli'-Cesena Carnevale di Gambettola. Bando di concorso pubblico Il Comune di Gambettola, Gambettola Eventi e la Scuola della cartapesta Bandiscono il 3 concorso pubblico

Dettagli

CORTO MI-X FESTIVAL 2014

CORTO MI-X FESTIVAL 2014 CORTO MI-X FESTIVAL 2014 Il Progetto MI-X Polo Video, in collaborazione con la Cineteca dei Ragazzi e Film Commission Lombardia, organizza CORTO MI-X FESTIVAL 2014, un festival di cortometraggi rivolto

Dettagli

DISCIPLINARE DI PRODUZIONE PER IL VINO A NETTUNO

DISCIPLINARE DI PRODUZIONE PER IL VINO A NETTUNO DISCIPLINARE DI PRODUZIONE PER IL VINO A DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA NETTUNO Progetto Agricoltura Qualità ARSIAL 1 ART. 1 La denominazione di origine controllata Nettuno è riservata ai vini: Nettuno

Dettagli

Creativity Contest Il gioiello si mette in posa Concorso internazionale -1 edizione

Creativity Contest Il gioiello si mette in posa Concorso internazionale -1 edizione Creativity Contest Il gioiello si mette in posa Concorso internazionale -1 edizione - Premessa Creativity Oggetti, spazio torinese dedicato alle Arti Applicate e, in particolare, al gioiello e al bijoux

Dettagli

PREMIO IL NOVELLO DI ROMAGNA 2016 Concorso Regionale degli Oli Extra Vergini di Oliva XXI^ Edizione Montegridolfo - RN - 11 Dicembre 2016 REGOLAMENTO

PREMIO IL NOVELLO DI ROMAGNA 2016 Concorso Regionale degli Oli Extra Vergini di Oliva XXI^ Edizione Montegridolfo - RN - 11 Dicembre 2016 REGOLAMENTO PREMIO IL NOVELLO DI ROMAGNA 2016 Concorso Regionale degli Oli Extra Vergini di Oliva XXI^ Edizione Montegridolfo - RN - 11 Dicembre 2016 REGOLAMENTO Art. 1 - Promotori Il Comune di Montegridolfo, in collaborazione

Dettagli

Deliberazione del Consiglio. del n. 54

Deliberazione del Consiglio. del n. 54 Deliberazione del Consiglio del 19-12-2007 n. 54 OGGETTO APPROVAZIONE DEL REGOLAMENTO PER LA CORRESPONSIONE DEL PREMIO ALL AGRICOLTURA TRADIZIONALE DEL PARCO Visto la l.r. 12/95; Visto lo statuto dell

Dettagli

BANDO DI AMMISSIONE AL PROGETTO DONNE CHE FANNO ARTE

BANDO DI AMMISSIONE AL PROGETTO DONNE CHE FANNO ARTE ALLEGATO A BANDO DI AMMISSIONE AL PROGETTO DONNE CHE FANNO ARTE Il Bando è finanziato dalla Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche, con il patrocinio dell'assemblea Legislativa.

Dettagli

Lettura DEFINIZIONI DI MOSTI E VINI - OIV

Lettura DEFINIZIONI DI MOSTI E VINI - OIV Lettura DEFINIZIONI DI MOSTI E VINI - OIV Mosti Mosto d uva (18/73) Prodotto liquido ottenuto da uva fresca, sia spontaneamente sia mediante processi fisici, quali: pigiatura (*), diraspatura (*), sgrondatura

Dettagli

Regolamento Tecnico. diciottodicembreduemilasedici

Regolamento Tecnico. diciottodicembreduemilasedici Regolamento Tecnico diciottodicembreduemilasedici 1 con il patrocinio di main sponsor technical partner media partner Tenzone del Panettone 2016 2 1) Premessa Concorso esclusivo sulla Pasticceria Artigianale

Dettagli

Concorso di idee e progetti di innovazione tecnologica negli scavi di Pompei. Regolamento

Concorso di idee e progetti di innovazione tecnologica negli scavi di Pompei. Regolamento Concorso di idee e progetti di innovazione tecnologica negli scavi di Pompei Regolamento Art. 1 Finalità Finalità del presente Concorso di idee è promuovere l introduzione di nuove tecnologie nella tutela,

Dettagli

1 EDIZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE DI MUSICA

1 EDIZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE DI MUSICA 1 EDIZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE DI MUSICA Il Concorso si propone di stimolare l interesse e la diffusione della musica tra i giovani, attraverso il confronto e lo scambio di esperienze musicali maturate

Dettagli

Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa Piazza dei Mestieri Marco Andreoni

Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa Piazza dei Mestieri Marco Andreoni Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa Piazza dei Mestieri Marco Andreoni UNDICESIMA EDIZIONE Rivolto agli studenti degli Istituti Tecnici, IPSIA, ITC, e Centri di Formazione Professionale del territorio

Dettagli

PIANO DEI CONTROLLI E PROSPETTO TARIFFARIO DELLA D.O. SALICE SALENTINO AI SENSI DEL DM 14 GIUGNO 2012

PIANO DEI CONTROLLI E PROSPETTO TARIFFARIO DELLA D.O. SALICE SALENTINO AI SENSI DEL DM 14 GIUGNO 2012 PIANO DEI CONTROLLI E PROSPETTO TARIFFARIO DELLA D.O. SALICE SALENTINO AI SENSI DEL DM 4 GIUGNO 202 REV. DATA ELABORATO VERIFICATO APPROVATO 0 24/07/202 Romualdo Topputi Angelo Raffaele Caforio Eupremio

Dettagli

REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE

REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE Art. 1 Ente organizzatore Unioncamere Lazio, in collaborazione con le Camere di Commercio associate, indice Orii del Lazio, diciannovesima edizione del concorso per l'assegnazione

Dettagli

Bando di concorso e regolamento

Bando di concorso e regolamento Bando di concorso e regolamento 10 a edizione Torino 26 novembre - 5 dicembre 2009 SOTTODICIOTTO FILMFESTIVAL - TORINO SCHERMI GIOVANI è un luogo d incontro e di confronto per i prodotti audiovisivi realizzati

Dettagli

Etichettatura - Indicazioni facoltative

Etichettatura - Indicazioni facoltative Articolo 64 - Indicazione del tenore di zucchero 1. Salvo diversa disposizione prevista all articolo 58 del presente regolamento, il tenore di zucchero espresso in fruttosio e glucosio, a norma dell allegato

Dettagli

Medievale a Vicopisano

Medievale a Vicopisano Il FotoClub Vicopisano in collaborazione con la Associazione Festa Medievale di Vicopisano e con il patrocinio del Comune di Vicopisano, organizza il 3 Concorso Fotografico Nazionale Medievale a Vicopisano

Dettagli

Concorso CORTO MEDIEVALE - Premio Massimo Stipa

Concorso CORTO MEDIEVALE - Premio Massimo Stipa Concorso CORTO MEDIEVALE - Premio Massimo Stipa Organizzazione art. 1 - Il Gruppo Gabrielli, con il patrocinio dell Ente Quintana di Ascoli Piceno, organizza la prima edizione del Concorso di Cortometraggi

Dettagli

REGOLAMENTO. Concorso fotografico SCATTA IL PALIO

REGOLAMENTO. Concorso fotografico SCATTA IL PALIO REGOLAMENTO Concorso fotografico SCATTA IL PALIO Art. 1 Partecipazione al concorso fotografico Il concorso fotografico è aperto a tutti; le fotografie sono da realizzarsi esclusivamente a partire dalle

Dettagli

COLLI ORIENTALI DEL FRIULI PICOLIT

COLLI ORIENTALI DEL FRIULI PICOLIT PIANO DELLE VERIFICHE E DEI CONTROLLI PER LA DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA E GARANTITA DEI VINI COLLI ORIENTALI DEL FRIULI PICOLIT D.M. 4 giugno 202 PIANO DELLE VERIFICHE E DEI CONTROLLI PER LA

Dettagli

REGOLAMENTO PER I CONCORSI ASI annesso al Bando già pubblicato sul sito ASI

REGOLAMENTO PER I CONCORSI ASI annesso al Bando già pubblicato sul sito ASI REGOLAMENTO PER I CONCORSI ASI annesso al Bando già pubblicato sul sito ASI L ASI (Automotoclub Storico Italiano) istituisce per il 2011 i concorsi Giulio Alfieri e Fabio Taglioni per i quali è già stato

Dettagli

Bando concorso di Pittura 2011

Bando concorso di Pittura 2011 Altramente Asciano c.f. 92055470527 Bando concorso di Pittura 2011 L associazione culturale AltraMente Asciano indice il PRIMO CONCORSO DI PITTURA ED ILLUSTRAZIONE ALTRAMENTE ASCIANO 2011. Il tema del

Dettagli

Regolamento. Edizione 2016

Regolamento. Edizione 2016 Concorso Nazionale di Cortometraggi Regolamento Edizione 2016 Articolo 1 L associazione Zonta Club Alessandria, Club di Servizio avente per finalità il miglioramento della condizione della donna, attraverso

Dettagli

L Italia senza la Sicilia non lascia immagine nello spirito: soltanto qui è la chiave di tutto. (Goethe)

L Italia senza la Sicilia non lascia immagine nello spirito: soltanto qui è la chiave di tutto. (Goethe) L Italia senza la Sicilia non lascia immagine nello spirito: soltanto qui è la chiave di tutto. (Goethe) In Sicilia abbiamo tutto. Ci manca il resto. (Pino Caruso) REGOLAMENTO Art. 1 Il concorso viene

Dettagli

DICHIARANTE 1 CUAA(CODICE FISCALE) PARTITA IVA Barrare se ditta individuale NOME SESSO DATA DI NASCITA COMUNE DI NASCITA DOMICILIO O SEDE LEGALE 2

DICHIARANTE 1 CUAA(CODICE FISCALE) PARTITA IVA Barrare se ditta individuale NOME SESSO DATA DI NASCITA COMUNE DI NASCITA DOMICILIO O SEDE LEGALE 2 AGENZIA PER LE EROGAZIONI IN AGRICOLTURA DICHIARAZIONE DI GIACENZA VINO E/O MOSTI AGEA - Via Salandra, 13-00187 ROMA AL 31 LUGLIO 2012 Dichiarazione presentata per il tramite del C.A.A. Cod. CAA Sigla

Dettagli