Anno 2011/2012 Syllabus 5.0

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Anno 2011/2012 Syllabus 5.0"

Transcript

1 Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 7 Lezione 1: Reti informatiche Navigazione in rete Sicurezza in rete Uso del browser Anno 2011/2012 Syllabus 5.0

2 Al giorno d oggi, la quasi totalità dei computer è collegata ad altre macchine attraverso reti informatiche di vario genere. Esistono reti di varia dimensione e importanza: si possono creare, ad esempio, reti domestiche adatte alle esigenze di una famiglia, oppure reti locali per l utilizzo nelle aziende, fino alle estese reti geografiche che collegano postazioni diverse in tutto il mondo. In base alla distanza tra i computer collegati si distinguono: LAN (Local Area Network); MAN (Metropolitan Area Network); WAN (Wide Area Network); Internet.

3 Internet può essere considerata una rete di reti, ovvero una rete informatica di scala globale che connette numerose reti limitate geograficamente (private, pubbliche, aziendali, universitarie e così via). È una rete estremamente ramificata che permette di comunicare ad alta velocità tra due punti qualsiasi del globo raggiunti da una connessione, che può avvenire tramite reti pubbliche, ponti radio o collegamenti satellitari. Di fatto, Internet è l insieme delle strutture hardware e software che permette di connettere diverse reti; su questo supporto si innestano vari servizi, come il World Wide Web. Una volta effettuato l accesso ad Internet è possibile usufruire di una vasta gamma di servizi ed informazioni messe a disposizione da utenti privati o da istituzioni pubbliche.

4

5 Internet si configura come una infrastruttura di collegamento tra reti: è necessario quindi affiancarvi dei servizi di accesso alle informazioni. Il più importante di questi servizi è il World Wide Web (WWW, o Web): esso è uno spazio di Internet destinato alla pubblicazione di pagine web multimediali che risiedono su macchine dette server web, identificate da indirizzi univoci. Quando viene effettuata una richiesta ad un server, questo risponde inviando la pagina che ospita. Il software che permette di inviare tali richieste, e quindi di visualizzare le pagine web, è detto browser web. La peculiarità del web è la presenza di pagine collegate le une con le altre tramite collegamenti ipertestuali, o link, che permettono di passare da un contenuto multimediale all altro.

6 Il linguaggio HTML (HyperText Markup Language) è usato per descrivere le pagine web multimediali. Le informazioni che il browser riceve sono sotto forma di linguaggio HTML, che viene poi interpretato e trasformato nelle pagine come le vediamo. L HTML può contenere anche altri linguaggi (come il Javascript o il PHP) che permettono di eseguire operazioni più avanzate rispetto alla formattazione e disposizione di testo ed elementi nelle pagine. Questi linguaggi, tuttavia, devono essere supportate dal browser in uso per essere correttamente interpretati.

7 Protocolli di comunicazione: insiemi di regole che permettono a due software presenti su computer diversi di comunicare correttamente; tra i più diffusi si trovano l HTTP (HyperText Transfer Protocol, usato per la trasmissione dei siti web) e l FTP (File Transfer Protocol, usato per la trasmissione di file). ISP (Internet Service Provider): azienda che fornisce ai propri utenti servizi Internet come la connessione alla rete e la posta elettronica. Browser web: software in grado di interpretare il linguaggio HTML e visualizzare i contenuti delle pagine web. Sito web: insieme di pagine web locate sulla stessa macchina ed organizzate gerarchicamente (a partire da una home page). URL (Uniform Resource Locator): indirizzo che identifica univocamente una pagina web sulla rete. Link: collegamenti che conducono a URL definiti.

8 : identifica il protocollo con il quale si intende richiamare la pagina web; www. : prefisso tradizionale delle pagine web; nome-sito : nome del server dove si trova la pagina web;.dominio : identifica la categoria del sito (ad esempio,.it per i siti italiani,.com per i siti commerciali,.org per i siti di organizzazioni e altro ancora); /pagina.html : indirizzo della pagina cercata, separato dal resto dell indirizzo dal simbolo /; se la pagina cercata è gerarchicamente sottoposta ad altre pagine, ogni livello è separato dallo stesso simbolo. Il suffisso.html fa riferimento al linguaggio utilizzato per la definizione delle pagine web.

9 Un browser web è un software di tipo client: l utente inserisce un indirizzo web; il browser contatta il server web corrispondente e questo risponde inviando indietro la pagina desiderata, in linguaggio HTML; il browser, infine, interpreta il linguaggio e dispone tutti gli oggetti della pagina in una finestra. Esistono numerosi esempi di browser web utilizzabili su diversi sistemi operativi; tra i più noti ricordiamo: Microsoft Internet Explorer; Mozilla Firefox; Apple Safari; Google Chrome.

10 Utilizzo browser web a livello mondiale (maggio 2010) 8,52% 4,17% 2,84% 31,63% 52,84% IE Firefox Chrome Safari Altro

11 Data la gigantesca mole di informazioni presenti su Internet, è importante avere strumenti in grado di ricercare ciò che ci interessa in rete. Un motore di ricerca è un programma che attinge a proprie banche dati che classificano i siti secondo parole chiave. I motori di ricerca vagliano costantemente la rete alla ricerca di informazioni sulla navigazione che permettono di classificare i siti in termini di importanza e pertinenza con le parole chiave. I motori di ricerca sono a loro volta siti web che ospitano una casella di testo in cui inserire le parole chiave da ricercare. Il motore di ricerca di gran lunga più utilizzato in Italia e nel mondo è Google; la home page di Google contiene una casella di testo per l inserimento delle parole chiave ed alcuni pulsanti per modificare le impostazioni e per avviare la ricerca.

12 La casella di testo al centro permette l inserimento delle parole chiave secondo le quali effettuare la ricerca; Cerca con Google mostra tutte le pagine che il motore di ricerca ritiene inerenti; Mi sento fortunato mostra la pagina che Google ritiene più rilevante. In alto a sinistra sono disponibili diverse modalità di ricerca; accanto alla casella di testo invece si trovano strumenti per effettuare ricerche specifiche secondo la lingua, l estensione dei file e la provenienza, tra l altro.

13 Quando si accede ad un sito web, può succedere che si scelgano delle impostazioni per la navigazione (ad esempio, un sito disponibile in varie lingue). Tali siti possono salvare dei file con queste impostazioni sul computer denominati cookie. In questo modo, accedendo di nuovo al sito saranno ricordate le impostazioni delle precedenti visite. Per migliorare l efficienza della navigazione su Internet una copia delle pagine che visitiamo viene salvata dal browser sul computer per evitare, tutte le volte che si visita un sito, di doverne scaricare tutti gli elementi. Tale copia delle pagine si chiama cache. Le pagine che abbiamo già visitato, se non sono cambiate, sono caricate dal computer anziché richieste di nuovo per intero al server web.

14 Se da un lato Internet mette a disposizione una grossa quantità di informazioni e la possibilità di condividere i propri contenuti con altri utenti, dall altro pone minacce alla privacy e alla sicurezza dei dati di chi accede alla rete. La maggior parte dei siti che visitiamo non necessitano di particolare protezione; tuttavia, in alcuni casi si visitano siti che trattano dati sensibili (come quelli per effettuare acquisti online o per l home banking). I siti di questo tipo prevedono una forma di connessione sicura. È possibile identificare un sito protetto da due elementi: Nell indirizzo del sito compare il prefisso https; Accanto alla barra dell indirizzo o nella barra di stato compare un simbolo a forma di lucchetto chiusto.

15 La sicurezza nell esplorazione di Internet è garantita da diversi meccanismi. La reciproca individuazione di utente e sito è garantito dall emissione di certificati da parte di enti autorizzati (come Verisign). La prima volta che viene esplorato un sito protetto, questo installa sul computer il proprio certificato: a questo punto il browser verifica la validità del certificato (ad esempio confrontandosi con i database di Verisign) e, se questa viene confermata, permette di navigare normalmente sul sito (cliccando sull icona con il lucchetto è possibile visualizzare i dettagli del certificato).

16 Nella comunicazione con un sito protetto, oltre alla reciproca identificazione, sono importanti la riservatezza e l integrità dei dati trasmessi. Il metodo usato per garantire queste caratteristiche è la crittografia. La crittografia codifica i dati secondo chiavi note solo al mittente ed al destinatario della comunicazione. Gli algoritmi di codifica sono tali che, anche se i dati sono intercettati da terzi, non sarebbe possibile decifrarli in tempi utili. Uno dei metodi correntemente più utilizzati è la crittografia asimmetrica; ogni utente possiede due chiavi, una pubblica e una privata. Per inviare un messaggio si richiede la chiave pubblica del destinatario e si cifra il messaggio con essa; il destinatario che riceve il messaggio lo decifra con la propria chiave privata e può accedere alle informazioni.

17 Si identificano solitamente con il termine malware vari generi di software che possono danneggiare il computer o mettere a rischio la sicurezza dei dati. Virus: software in grado di infettare un file (spesso un eseguibile) e di replicarsi, generalmente senza farsi rilevare; Worm: più complesso di un virus, è in grado di replicarsi autonomamente; spesso si diffonde tramite posta elettronica contattando tutti gli indirizzi della rubrica; Trojan horse (o trojan): software dannoso nascosto all interno di un applicazione di altro genere; viene avviato esplicitamente dall utente; Spyware: software in grado di registrare l attività dell utente (ad esempio le pagine web visitate o le password digitate) e comunicarle ad un altra macchina; devono essere installati e non sono generalmente in grado di autoreplicarsi.

18 Per proteggersi dagli attacchi che provengono dalla rete esistono diversi tipi di software: tra i più diffusi si trovano gli antivirus. Un antivirus è genericamente un programma in grado di individuare e rimuovere dal computer vari tipi di software dannoso. I moderni software antivirus di solito forniscono servizi di vario genere, come la protezione in tempo reale, la scansione delle o dei siti web visitati. Dal momento che nuovi virus vengono creati ogni giorno, non è sufficiente installare un antivirus sul computer ma è necessario tenerlo costantemente aggiornato, solitamente scaricando da Internet le definizioni dei nuovi virus scoperti. Esistono numerosi software antivirus (sia a pagamento che gratuiti), oltre a servizi di scansione online.

19 Il firewall è un ulteriore misura di sicurezza per il computer. È un software in grado di identificare tutti i tentativi di comunicazione da e verso il sistema, consentendo quelli autorizzati e bloccando quelli inaffidabili. Windows XP è dotato di un firewall, le cui impostazioni possono essere modificate dal Pannello di controllo Windows Firewall. Da questa finestra è possibile attivare o disattivare il firewall, ed eventualmente ordinare al software di bloccare tutti i tentativi di comunicazione da parte dei programmi installati sul computer (conviene attivare questa opzione soltanto se si accede a Internet da reti poco sicure, come una rete pubblica).

20 Le risorse condivise in una rete, sia essa una rete locale aziendale oppure lo stesso Internet, possono essere destinate soltanto ad uno specifico gruppo di utenti. Per discriminare quali utenti possono o meno accedere ad una risorsa si usano sistemi di identificazione costituiti da due elementi: Nome utente (user name): Identifica l utente sulla rete o sul servizio a cui si vuole accedere; sebbene non sia di dominio pubblico, non è neppure necessariamente segreto. Ad esempio, per effettuare l accesso a Internet si usa spesso il proprio indirizzo e- mail fornito dal provider, mentre in altri servizi le proprie attività possono essere firmate dal proprio nome utente. Il nome utente per l accesso ad un servizio deve essere univoco. Password: Parola segreta che, associata ad un nome utente, dà accesso alle risorse di rete. Non è mai visualizzata in chiaro (neppure mentre viene digitata).

21 Sebbene in linea di principio non esista una password perfetta, è bene ricordare alcune linee guida nella creazione e nell utilizzo delle parole chiave per renderle difficilmente individuabili: Non utilizzare parole brevi; Non utilizzare parole di senso compiuto; Non utilizzare informazioni personali (come il proprio nome di battesimo o la data di nascita di un familiare); Utilizzare sia caratteri maiuscoli, che minuscoli, che numeri; Non comunicare a nessuno la password; Controllare di non digitare la password su siti inaffidabili (vedi: phishing).

22 Il phishing è una tecnica fraudolenta divenuta comune negli ultimi anni con la diffusione di servizi quali l home banking e l ecommerce, che prevedono l inserimento di dati sensibili su una pagina web. L etimologia della parola è incerta (potrebbe essere una fusione di fishing e password-hacking, oppure phreaking); indica un insieme di tecniche con le quali un malintenzionato può venire in possesso dei dati sensibili di un utente (generalmente una password). Le tecniche più usate sono la ricostruzione di siti con nome ed aspetto simili a quelli di siti reali (come le Poste o le banche), spesso corredati di con link a tali siti che chiedono di inserire i propri dati personali con qualche pretesto. Per difendersi dal phishing è bene controllare l indirizzo dei siti che contengono dati critici, diffidare da messaggi con aspetto o contenuto sospetto e, in caso di dubbio, rivolgersi direttamente all ente in questione (ad esempio, la propria banca).

23

24 È possibile aprire Internet Explorer: Dal menu Start Tutti i programmi Internet Explorer; Cliccando sull icona di Internet Explorer sopra l elenco delle applicazioni più usate, nel menu Start; Cliccando sull icona di Internet Explorer nella barra di avvio veloce. Al momento dell avvio, si aprirà una nuova finestra che si collega direttamente alla pagina iniziale. Per chiudere una finestra di Internet Explorer è sufficiente utilizzare il pulsante Chiudi presente nella barra del titolo: se sono aperte più schede, il programma chiederà se chiudere solo la scheda corrente o se chiudere tutte le schede della finestra.

25 La barra degli indirizzi è occupata per la maggior parte da un riquadro che indica l URL della pagina web visualizzata nella scheda aperta. Per visualizzare una pagina web è sufficiente digitare l indirizzo nella casella di testo e premere INVIO. Se abbiamo già visitato la pagina, è possibile premere sulla freccia in basso che si trova a lato della casella di testo per visualizzare gli indirizzi digitati in precedenza. A destra della casella dell URL si trovano i pulsanti Aggiorna (F5), che ricarica la pagina corrente per visualizzare eventuali aggiornamenti, e Interrompi (ESC), che blocca il caricamento in corso.

26 Sebbene per impostazione predefinita sia visualizzata solo la barra degli indirizzi, è possibile visualizzarne altre cliccando con il tasto destro sulla barra degli indirizzi. La barra dei menu raccoglie alcune voci raccolte in categorie, secondo l aspetto tipico di Windows. La barra dei collegamenti mostra i collegamenti ad alcuni siti particolarmente importanti (tra cui alcuni suggeriti da Microsoft). La barra di stato (normalmente visualizzata) occupa la parte inferiore della finestra e mostra alcune informazioni utili. Infine, alcuni programmi possono installare barre per agevolare le operazioni di ricerca o altre operazioni particolari.

27 Internet Explorer 7 permette di affiancare la tradizionale navigazione a finestre (ogni finestra contiene una pagina web) alla più moderna navigazione a schede (una finestra contiene, in più schede, diverse pagine web). Per aprire una nuova finestra è possibile cliccare sul pulsante Pagina e scegliere Nuova finestra (CTRL + N). È possibile aprire una nuova finestra anche dal menu File della barra dei menu. È possibile passare da una scheda all altra cliccando sul rispettivo pulsante della barra delle applicazioni, oppure con la combinazione di tasti ALT + TAB. La navigazione a finestre permette di visualizzare più pagine contemporaneamente; inoltre, spesso alcune applicazioni web aprono nuove finestre del browser.

28 Un metodo di esplorazione più pratico e compatto prevede l apertura di diverse schede (o tab) all interno di una finestra del browser. I due metodi di esplorazione non si escludono l un l altro: è possibile tenere aperte più finestre, ognuna con più schede. Per aprire una nuova scheda è possibile cliccare sul pulsante Nuova scheda (CTRL + T) a fianco delle etichette delle schede aperte. In alternativa, è possibile aprire un altra scheda dal menu File Nuova scheda. Con questa procedura viene aperta una nuova scheda vuota: per avviare la navigazione è sufficiente digitare l indirizzo nell apposito spazio. Per passare da una scheda all altra è possibile cliccare sull etichetta corrispondente oppure utilizzare la combinazione di tasti CTRL + TAB.

29 Quando sono aperte contemporaneamente più schede a sinistra di esse compare il pulsante Selezione rapida schede (CTRL + Q), che mostra nella finestra un anteprima delle schede aperte e permette di passare rapidamente da una all altra. A fianco di tale pulsante si trova una freccia verso il basso (Elenco schede), che mostra tutti i nomi delle schede aperte. In grassetto è indicata la scheda correntemente aperta. Infine, sul lato destro dell etichetta della scheda si trova il pulsante Chiudi scheda (a forma di X), che permette di chiudere la scheda selezionata lasciando aperte tutte le altre.

30 E possibile accedere alla Guida in linea di Internet Explorer tramite il pulsante? in alto nella finestra, oppure al menu? della barra dei menu, alla voce Guida in linea. Gli argomenti della guida possono essere esplorate secondo varie modalità: Sommario: le voci della guida sono suddivise in aree tematiche; Indice: le voci sono ordinate in ordine alfabetico; Cerca: è disponibile una casella di testo in cui digitare parole chiave, per effettuare ricerche tra le voci della Guida.

31 La pagina iniziale è aperta dal browser subito dopo l avvio, oppure essa può essere visualizzata cliccando sul pulsante Home Page. Se si vuole impostare come pagina iniziale la pagina corrente, è sufficiente cliccare sulla freccia a destra del pulsante Home page e scegliere Aggiungi o cambia pagina iniziale. Lo stesso menu contiene anche la voce Rimuovi per eliminare alcune delle pagine salvate come pagine iniziali.

32 È possibile modificare la pagina iniziale aprendo la pagina Opzioni Internet dal pulsante Strumenti. Nella scheda Generale è possibile digitare la nuova pagina iniziale, oppure scegliere tra altre tre opzioni: Pagina corrente: imposta la pagina della scheda attiva come home page; Pagina predefinita: imposta come home page quella suggerita da Microsoft; Pagina vuota: Internet Explorer si apre su una pagina vuota.

33 Internet Explorer memorizza le pagine visitate, permettendo di ritornarvi. I pulsanti blu a forma di freccia permettono di scorrere all ultima pagina visitata in precedenza e a quella visitata successivamente; il pulsante a forma di freccia in basso contiene, oltre ad un elenco delle ultime pagine, anche il pulsante Cronologia. Aprendo la scheda Cronologia (che compare sulla sinistra della finestra di esplorazione) sono visibili le pagine visitate divise temporalmente.

34 È possibile eliminare singole voci della cronologia cliccando con il tasto destro del mouse su di esse e scegliendo Elimina. Questa procedura funziona anche per categorie di pagine (ad esempio, tutte quelle esplorate Oggi). In alternativa, è possibile eliminare tutta la cronologia tramite il pulsante Strumenti Elimina cronologia esplorazioni Nella finestra di dialogo che compare è possibile scegliere quali componenti della cronologia eliminare. Terminate le operazioni di eliminazione, è possibile chiudere normalmente la finestra.

35 Alcune pagine web aprono piccole finestre (pop-up) sovrapposte al corpo della pagina, spesso con messaggi pubblicitari o altre informazioni per gli utenti. Sebbene queste siano spesso indesiderabili, talvolta ospitano servizi utili per la navigazione. Internet Explorer contiene una funzione di blocco di tali finestre: ogniqualvolta una pagina cerca di aprire un pop-up, il browser avvisa l utente e chiede come comportarsi. Si può decidere di aprire il pop-up, ignorarlo, oppure ammettere il sito come sicuro ed aprire i pop-up ogni volta che vengono proposti. È possibile disattivare il blocco pop-up tramite il pulsante Strumenti Blocco pop-up Disattiva blocco pop-up (la stessa procedura permette di riattivare il blocco). Nella finestra Opzioni Internet, alla scheda Privacy, è possibile impostare quali siti riconoscere come sicuri e lasciar loro aprire i pop-up.

36 Sebbene i cookie generalmente rendano più agevole la navigazione, è possibile che essi siano utilizzati da malintenzionati per conoscere le abitudini di navigazione dell utente. È possibile quindi cercare un compromesso per consentire i cookie utili e bloccare quelli di provenienza incerta. Nella finestra Opzioni Internet, nella scheda Privacy, è possibile scegliere tra livelli di protezione predefiniti. Cliccando invece sul pulsante Avanzate è possibile passare dalla gestione automatica alla gestione manuale dei cookie. Il pulsante Siti, invece, permette di scegliere siti affidabili da cui ricevere i cookie.

37 La navigazione in Internet è resa pratica dalla presenza di link che permettono di passare da una pagina all altra senza dover digitare l URL di ognuna. Un link è spesso riconoscibile perché ha un aspetto diverso dal resto del testo (ad esempio può essere in un colore diverso, oppure sottolineato), ma talvolta un link può essere costituito anche da un immagine. Passando il mouse su un link, il testo che lo costituisce viene sottolineato, il puntatore assume la forma di mano e nella barra di stato compare l URL della pagina collegata. Facendo click sinistro sul link, la pagina viene aperta nella scheda corrente; facendo click destro è possibile scegliere di aprirlo in una nuova scheda oppure in una nuova finestra.

38 Esplorando la rete si incontrano frequentemente siti su cui si intende tornare in seguito; per non dover digitare l URL di tali pagine ad ogni visita è possibile aggiungerle tra i Preferiti. In alto a sinistra nella finestra di Internet Explorer si trovano due pulsanti: quello a forma di stella mostra l elenco dei siti Preferiti, quello che ha anche il segno di + permette di aggiungere la pagina corrente ai Preferiti. Tale pulsante apre una finestra di dialogo che permette di dare un nome alla voce che compare nella lista dei Preferiti ed eventualmente di salvarla in una cartella all interno di essa.

39 Se si dispone di un ampio numero di siti Preferiti può essere pratico organizzarli in cartelle, come si fa con i normali file. Per creare una cartella si deve premere il pulsante Aggiungi ai Preferiti nella finestra di Internet Explorer; nella finestra di dialogo, si preme il pulsante Nuova cartella. Questo apre un altra finestra di dialogo in cui sarà possibile inserire il nome della cartella e la sua posizione (se crearla all interno di Preferiti o di un altra cartella esistente). Una volta creata una cartella, questa compare nel menu a tendina Crea in. Per eliminare una cartella si richiama l elenco dei Preferiti, si clicca col destro su di essa e si sceglie Elimina.

40 È possibile salvare un intera pagina web dal pulsante Pagina Salva con nome; questo comando apre una normale finestra di salvataggio che permette di scegliere nome e percorso del file che si andrà a creare. Questo permette di visualizzare le informazioni contenute nella pagina (comprese immagini e altri contenuti multimediali) anche offline. Per salvare un immagine è possibile procedere in due modi: Fare clic con il tasto destro su di essa e premere Salva immagine con nome, che apre la tipica finestra di dialogo del salvataggio; Fare clic con il tasto destro su di essa e premere Copia; in questo modo l immagine è copiata negli appunti di Windows e può essere inserita in un documento o in un editor grafico (questa procedura vale anche per copiare del testo selezionato).

41 Nella parte superiore della finestra di Internet Explorer si trova un icona a forma di stampante: cliccando su di essa viene automaticamente mandata in stampa la pagina corrente; se invece si vogliono modificare le opzioni di stampa si preme sulla freccia in basso accanto all icona e si sceglie tra Stampa, Anteprima di stampa e Imposta pagina. La finestra Stampa permette di scegliere la stampante, l intervallo di stampa, il numero di copie ed altre preferenze. La finestra Imposta pagina permette di modificare le dimensioni della pagina e l aspetto che assume la stampa.

Navigazione in modalità InPrivate Browsing

Navigazione in modalità InPrivate Browsing G. Pettarin ECDL Modulo 7: Internet 52 Se selezioni questa modalità di navigazione si apre una nuova finestra del browser, come quella nella figura sottostante. Navigazione in modalità InPrivate Browsing

Dettagli

Reti Informatiche: Internet e posta. elettronica. Tina Fasulo. Guida a Internet Explorer e alla posta elettronica Windows Live Mail

Reti Informatiche: Internet e posta. elettronica. Tina Fasulo. Guida a Internet Explorer e alla posta elettronica Windows Live Mail Reti Informatiche: Internet e posta elettronica Tina Fasulo 2012 Guida a Internet Explorer e alla posta elettronica Windows Live Mail 1 Parte prima: navigazione del Web Il browser è un programma che consente

Dettagli

Corso di Informatica

Corso di Informatica Corso di Informatica CL3 - Biotecnologie Orientarsi nel Web Prof. Mauro Giacomini Dott. Josiane Tcheuko Informatica - 2006-2007 1 Obiettivi Internet e WWW Usare ed impostare il browser Navigare in internet

Dettagli

Informativa sui cookie secondo la normativa europea

Informativa sui cookie secondo la normativa europea Informativa sui cookie secondo la normativa europea Il sito web che state navigando è conforme alla normativa europea sull'uso dei cookie. Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo

Dettagli

Informativa sui cookie secondo la normativa europea

Informativa sui cookie secondo la normativa europea Informativa sui cookie secondo la normativa europea Il sito web che state navigando è conforme alla normativa europea sull'uso dei cookie. Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo

Dettagli

Rete Internet ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA. Prof. Patti Giuseppe

Rete Internet ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA. Prof. Patti Giuseppe Rete Internet ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA Prof. Patti Giuseppe SERVIZI OFFERTI DA INTERNET INTERNET POSTA ELETTRONICA INTERNET Internet in pratica è una rete vastissima, costituita dall interconnessione

Dettagli

Modulo 7 Navigazione web e comunicazione (Syllabus 5.0 Firefox e Thunderbird Windows e Linux)

Modulo 7 Navigazione web e comunicazione (Syllabus 5.0 Firefox e Thunderbird Windows e Linux) Modulo 7 Navigazione web e comunicazione (Syllabus 5.0 Firefox e Thunderbird Windows e Linux) I comandi dei due programmi sono quasi del tutto identici nelle due versioni (Windows e Linux). Le poche differenze,

Dettagli

Lezione 1: Introduzione Struttura e aspetto di PowerPoint Sviluppare una presentazione. Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6

Lezione 1: Introduzione Struttura e aspetto di PowerPoint Sviluppare una presentazione. Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6 Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6 Lezione 1: Introduzione Struttura e aspetto di PowerPoint Sviluppare una presentazione Anno 2009/2010 Syllabus 5.0 Microsoft PowerPoint è un software progettato

Dettagli

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0 Pagina I EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0 Modulo 7 Navigazione web e comunicazione Il seguente Syllabus è relativo 7, Navigazione web e comunicazione, e fornisce i fondamenti per

Dettagli

Navigazione Web e comunicazione Utilizzo del Browser. 7.2.1 Navigazione di base

Navigazione Web e comunicazione Utilizzo del Browser. 7.2.1 Navigazione di base Navigazione Web e comunicazione Utilizzo del Browser 7.2.1 Navigazione di base 7.2.1.1 Aprire, chiudere un programma di navigazione Per aprire Firefox, occorre: selezionare il menu Start / Tutti i programmi

Dettagli

CONCETTI DI NAVIGAZIONE IN RETE

CONCETTI DI NAVIGAZIONE IN RETE CONCETTI DI NAVIGAZIONE IN RETE Internet (La rete delle reti) è l insieme dei canali (linee in rame, fibre ottiche, canali radio, reti satellitari, ecc.) attraverso cui passano le informazioni quando vengono

Dettagli

Internet: conoscerlo al meglio per usarlo meglio Primi passi con internet Browser Transazioni sicure Antivirus Firewall

Internet: conoscerlo al meglio per usarlo meglio Primi passi con internet Browser Transazioni sicure Antivirus Firewall Internet: conoscerlo al meglio per usarlo meglio Primi passi con internet Browser Transazioni sicure Antivirus Firewall Cosa serve per collegarsi? Un PC Un modem (router) Cosa serve per navigare? Un abbonamento

Dettagli

CORSO RETI I FORMATICHE E POSTA ELETTRO ICA

CORSO RETI I FORMATICHE E POSTA ELETTRO ICA CORSO RETI I FORMATICHE E POSTA ELETTRO ICA Programma basato su quello necessario per superare il corrispondente esame per la patente europea (modulo 7) Internet Concetti e termini Capire cosa è Internet

Dettagli

Modulo 7 Navigazione web e comunicazione (Syllabus 5.0 Internet Explorer e Outlook Express)

Modulo 7 Navigazione web e comunicazione (Syllabus 5.0 Internet Explorer e Outlook Express) Modulo 7 Navigazione web e comunicazione (Syllabus 5.0 Internet Explorer e Outlook Express) Ricordarsi di utilizzare, dove possibile, i diversi tipi di tecniche per svolgere i compiti richiesti: 1. comandi

Dettagli

test di tipo teorico e pratico relativo a questo modulo.

test di tipo teorico e pratico relativo a questo modulo. 0RGXOR±1DYLJD]LRQHZHEHFRPXQLFD]LRQH Il seguente Syllabus è relativo al Modulo 7, 1DYLJD]LRQHZHEHFRPXQLFD]LRQH, e fornisce i fondamenti per il test di tipo teorico e pratico relativo a questo modulo. 6FRSLGHOPRGXOR

Dettagli

Area Cliente Guida di avvio

Area Cliente Guida di avvio Area Cliente Guida di avvio 1. A proposito dell Area Cliente... 2 a. Nuove funzionalità... 2 b. Ripristino dei suoi documenti... 2 c. Migrazione verso l Area Cliente... 2 2. Accesso all Area Cliente...

Dettagli

La pagina di Explorer

La pagina di Explorer G. Pettarin ECDL Modulo 7: Internet 11 A seconda della configurazione dell accesso alla rete, potrebbe apparire una o più finestre per l autenticazione della connessione remota alla rete. In linea generale

Dettagli

Modulo 7 Navigazione web e comunicazione

Modulo 7 Navigazione web e comunicazione Modulo 7 Navigazione web e comunicazione Il seguente Syllabus è relativo al Modulo 7, Navigazione web e comunicazione, e fornisce i fondamenti per il test di tipo teorico e pratico relativo a questo modulo.

Dettagli

INTERNET EXPLORER. Saro Alioto 1

INTERNET EXPLORER. Saro Alioto 1 INTERNET EXPLORER Saro Alioto 1 INTERNET 1960 Nasce con il nome ARPANET per volontà del Dipartimento della Difesa Statunitense, collegando quattro computer, tre in California ed uno in Utah. 1970 Altri

Dettagli

GUIDA UTENTE WEB PROFILES

GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES... 1 Installazione... 2 Primo avvio e registrazione... 5 Utilizzo di web profiles... 6 Gestione dei profili... 8 Fasce orarie... 13 Log siti... 14 Pag.

Dettagli

SERVIZI OFFERTI DA INTERNET INTERNET POSTA ELETTRONICA

SERVIZI OFFERTI DA INTERNET INTERNET POSTA ELETTRONICA Reti Informatiche SERVIZI OFFERTI DA INTERNET INTERNET POSTA ELETTRONICA INTERNET Il prototipo della grande rete si chiamava ARPAnet ed alla fine del 1960 collegava i computer dell UCLA, dello Stanford

Dettagli

Sommario. Requisiti per l utilizzo del servizio

Sommario. Requisiti per l utilizzo del servizio Sommario 1. Attivazione... 2 2. Requisiti e impostazioni... 2 2.1 Microsoft Internet Explorer 7 e superiori... 3 2.2 Mozilla Firefox 3 e superiori... 8 2.3 Google Chrome 7 e superiori... 8 2.4 Apple Safari

Dettagli

Internet Explorer 7. Gestione cookie

Internet Explorer 7. Gestione cookie Internet Explorer 7 Internet Explorer 7 è la nuova versione del browser di Microsoft disponibile per i Sistemi Operativi: Windows Vista, Windows XP (SP2), Windows XP Professional x64 Edition e Windows

Dettagli

Ministero della Pubblica Istruzione

Ministero della Pubblica Istruzione Ministero della Pubblica Istruzione Manuale di utilizzo del servizio di posta elettronica Personale amministrativo Manuale di utilizzo del servizio di posta elettronica Pag. 1 di 14 MINISTERO DELLA PUBBLICA

Dettagli

Facendo clic su parole, immagini e icone si può passare da un sito all'altro.

Facendo clic su parole, immagini e icone si può passare da un sito all'altro. I browser Introduzione Facendo clic su parole, immagini e icone si può passare da un sito all'altro. Ogni pagina web è un documento ipertestuale, caratterizzato da un proprio indirizzo denominato URL (Uniform

Dettagli

CORSO EDA Informatica di base. Internet: browser, motore di ricerca

CORSO EDA Informatica di base. Internet: browser, motore di ricerca CORSO EDA Informatica di base Internet: browser, motore di ricerca Navigare in Internet Navigare in Internet significa esplorare i siti Web e le diverse pagine che li compongono. I programmi di navigazione

Dettagli

Anno 2009/2010 Syllabus 5.0

Anno 2009/2010 Syllabus 5.0 Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 2 Lezione 3: Pannello di controllo Caratteristiche del sistema Gestione delle stampe Utilità Anno 2009/2010 Syllabus 5.0 Il Pannello di Controllo permette di

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul web

On-line Corsi d Informatica sul web On-line Corsi d Informatica sul web Corso base di FrontPage Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo1 CREARE UN NUOVO SITO INTERNET Aprire Microsoft FrontPage facendo clic su Start/Avvio

Dettagli

Uso di un browser (con riferimento a Microsoft Internet Explorer 7.0)

Uso di un browser (con riferimento a Microsoft Internet Explorer 7.0) Uso di un browser (con riferimento a Microsoft Internet Explorer 7.0) Nota Bene: Si raccomanda di leggere queste dispense di fronte al computer, provando passo dopo passo le funzionalità descritte. Per

Dettagli

Moduli del corso. On Line Essential. Napoli. Liceo Ginnasio Statale «G. B. Vico» SEZIONI. Corso di formazione «ECDL FULL STANDARD» Navigazione in rete

Moduli del corso. On Line Essential. Napoli. Liceo Ginnasio Statale «G. B. Vico» SEZIONI. Corso di formazione «ECDL FULL STANDARD» Navigazione in rete DESCRIZIONE DEL SYLLABUS Navigazione in rete Concetti di comunicazione Moduli del corso On Line Essential SEZIONI Navigazione nel WEB Uso della posta elettronica Informazioni raccolte sul WEB 135 On line

Dettagli

Client - Server. Client Web: il BROWSER

Client - Server. Client Web: il BROWSER Client - Server Client Web: il BROWSER Il client Web è un applicazione software che svolge il ruolo di interfaccia fra l utente ed il WWW, mascherando la complessità di Internet. Funzioni principali Inviare

Dettagli

BavInAzienda. Manuale di Attivazione. Edizione Maggio 2010

BavInAzienda. Manuale di Attivazione. Edizione Maggio 2010 BavInAzienda Manuale di Attivazione Edizione Maggio 2010 Manuale Attivazione BavInAzienda - Maggio 2010 INDICE 1. Requisiti preliminari 3 2. Dati per l accesso al servizio 3 3. Istruzioni per l attivazione

Dettagli

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate MODULO BASE Quanto segue deve essere rispettato se si vuole che le immagini presentate nei vari moduli corrispondano, con buona probabilità, a quanto apparirà nello schermo del proprio computer nel momento

Dettagli

Il Personal Computer. Uso del Computer e gestione dei File ECDL Modulo 2

Il Personal Computer. Uso del Computer e gestione dei File ECDL Modulo 2 Il Personal Computer Uso del Computer e gestione dei File ECDL Modulo 2 1 accendere il Computer Per accendere il Computer effettuare le seguenti operazioni: accertarsi che le prese di corrente siano tutte

Dettagli

Microsoft Excel Lezione 2

Microsoft Excel Lezione 2 Corso di Introduzione all Informatica Microsoft Excel Lezione 2 Esercitatore: Fabio Palopoli Formattazione del foglio di lavoro Cella [1/4 1/4] Formati numerici: menu Formato/Celle, scheda Numero Pulsante

Dettagli

Internet e posta elettronica. A cura di Massimiliano Buschi

Internet e posta elettronica. A cura di Massimiliano Buschi Internet e posta elettronica A cura di Massimiliano Buschi Concetti fondamentali Internet www Tcp/ip Browser Terminologia Esistono un sacco di termini con cui bisogna famigliarizzare http url Link Isp

Dettagli

Introduzione all'uso di

Introduzione all'uso di Introduzione all'uso di Microsoft Outlook Express 6 Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica.

Dettagli

Uso di un browser (con riferimento a Microsoft Internet Explorer 6.0)

Uso di un browser (con riferimento a Microsoft Internet Explorer 6.0) Uso di un browser (con riferimento a Microsoft Internet Explorer 6.0) Nota Bene: Si raccomanda di leggere queste dispense di fronte al computer, provando passo dopo passo le funzionalità descritte. Per

Dettagli

Cancellare la cache e i cookie dal browser

Cancellare la cache e i cookie dal browser Cancellare la cache e i cookie dal browser Ultima revisione: Ottobre 2014 Cancellare la cache e i cookie dal tuo browser può aiutareti a risolvere una varietà di problemi che potresti riscontrare. I cookie,

Dettagli

Esempio Cookie Policy

Esempio Cookie Policy Esempio Cookie Policy INFORMATIVA ESTESA SULL USO DEI COOKIE Uso dei cookie cascinaladoria.it o il Sito utilizza i Cookie per rendere i propri servizi semplici e efficienti per l utenza che visiona le

Dettagli

Talento LAB 2.1 - GUIDA E ASSISTENTE LA GUIDA IN LINEA. In questa lezione imparerete a:

Talento LAB 2.1 - GUIDA E ASSISTENTE LA GUIDA IN LINEA. In questa lezione imparerete a: Lab 2.1 Guida e assistente LAB 2.1 - GUIDA E ASSISTENTE In questa lezione imparerete a: Descrivere la Guida in linea e l'assistente Office, Descrivere gli strumenti della Guida in linea di Windows XP,Utilizzare

Dettagli

Iniziare con Internet Explorer. dott. Andrea Mazzini

Iniziare con Internet Explorer. dott. Andrea Mazzini Iniziare con Internet Explorer dott. Andrea Mazzini Cos'è Internet Internet è una rete mondiale di computer interconnessi alla quale si può accedere e trovare informazioni, fare acquisti, parlare con altri

Dettagli

INTERNET PER INIZIARE PRIMA PARTE

INTERNET PER INIZIARE PRIMA PARTE Università del Tempo Libero Caravaggio INTERNET PER INIZIARE PRIMA PARTE Prof. Roberto Foglia roberto.fogl@tiscali.it 21 gennaio 2016 COS È INTERNET È una rete di composta da migliaia di reti di computer

Dettagli

UTILIZZO DEI COOKIES (informativa conforme al Provvedimento del Garante Privacy del 8 Maggio 2014)

UTILIZZO DEI COOKIES (informativa conforme al Provvedimento del Garante Privacy del 8 Maggio 2014) UTILIZZO DEI COOKIES (informativa conforme al Provvedimento del Garante Privacy del 8 Maggio 2014) Star Link srl, Titolare del trattamento dei dati personali, informa che questo Sito internet fa uso di

Dettagli

Procedura Operativa - Configurazione Rete Wireless

Procedura Operativa - Configurazione Rete Wireless Gestione rete Informatica Della Università Cattolica del Sacro Cuore (Sede di Roma) Rif. rm-037/0412 Pagina 1 di 36 Informazioni relative al documento Data Elaborazione: 27/01/2012 Stato: esercizio Versione:

Dettagli

PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER 4.0 MODULO

PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER 4.0 MODULO PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER 4.0 MODULO 2 Uso del Computer e Gestione dei file ( Windows XP ) A cura di Mimmo Corrado MODULO 2 - USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE 2 FINALITÁ Il Modulo 2, Uso del computer

Dettagli

Sommario. Requisiti per l utilizzo del servizio

Sommario. Requisiti per l utilizzo del servizio Sommario 1. Requisiti e impostazioni... 2 1.1 Microsoft Internet Explorer 7 e superiori... 3 1.2 Mozilla Firefox 3 e superiori... 8 1.3 Google Chrome 7 e superiori... 8 1.4 Apple Safari 4 e superiori...

Dettagli

Questa scelta è stata suggerita dal fatto che la stragrande maggioranza dei navigatori usa effettivamente IE come browser predefinito.

Questa scelta è stata suggerita dal fatto che la stragrande maggioranza dei navigatori usa effettivamente IE come browser predefinito. Pagina 1 di 17 Installazione e configurazione di applicazioni Installare e configurare un browser Come già spiegato nelle precedenti parti introduttive di questo modulo un browser è una applicazione (lato

Dettagli

GUIDA AI CORSI OFFICE PER IL PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO

GUIDA AI CORSI OFFICE PER IL PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO GUIDA AI CORSI OFFICE PER IL PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO INDICE Verifica dei requisiti tecnici... 1 *Rimozione blocco popup... 1 In Internet Explorer... 1 In Mozilla Firefox... 4 In Google Chrome...

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione Maria Maddalena Fornari Aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per

Dettagli

Informativa estesa sull utilizzo dei cookie

Informativa estesa sull utilizzo dei cookie Informativa estesa sull utilizzo dei cookie che Gli OPTIMA utenti visiona S.R.L. vedranno le pagine utilizza inserite del i Cookie sito. delle per quantità rendere minime i propri informazioni servizi

Dettagli

1. ACCESSO AL PORTALE easytao

1. ACCESSO AL PORTALE easytao 1. ACCESSO AL PORTALE easytao Per accedere alla propria pagina personale e visualizzare la prescrizione terapeutica si deve possedere: - un collegamento ad internet - un browser (si consiglia l utilizzo

Dettagli

Figura 54. Visualizza anteprima nel browser

Figura 54. Visualizza anteprima nel browser Per vedere come apparirà il nostro lavoro sul browser, è possibile visualizzarne l anteprima facendo clic sulla scheda Anteprima accanto alla scheda HTML, in basso al foglio. Se la scheda Anteprima non

Dettagli

Informativa estesa sui Cookie e sulla privacy

Informativa estesa sui Cookie e sulla privacy Informativa estesa sui Cookie e sulla privacy Cosa sono i cookies? In informatica i cookie HTTP (più comunemente denominati Web cookie, tracking cookie o semplicemente cookie) sono righe di testo usate

Dettagli

Delta-Homes direttamente è collegato con altri browser hijacker

Delta-Homes direttamente è collegato con altri browser hijacker Delta-Homes è classificato come un browser hijacker. Questo significa che cambia la home page e il motore di ricerca di delta-homes.com. Il sito stesso può non nuocere, ma se si utilizza il motore di ricerca

Dettagli

POWERPOINT è un programma del pacchetto Office con il quale si possono facilmente creare delle presentazioni efficaci ed accattivanti.

POWERPOINT è un programma del pacchetto Office con il quale si possono facilmente creare delle presentazioni efficaci ed accattivanti. 1 POWERPOINT è un programma del pacchetto Office con il quale si possono facilmente creare delle presentazioni efficaci ed accattivanti. Le presentazioni sono composte da varie pagine chiamate diapositive

Dettagli

Outlook Express è un programma la cui finalità principale è permettere l utilizzo e la gestione della posta elettronica.

Outlook Express è un programma la cui finalità principale è permettere l utilizzo e la gestione della posta elettronica. PREMESSA Outlook Express è un programma la cui finalità principale è permettere l utilizzo e la gestione della posta elettronica. Per poter fare ciò è necessario innanzitutto disporre di un collegamento

Dettagli

Non siamo in grado di identificarvi personalmente attraverso queste informazioni.

Non siamo in grado di identificarvi personalmente attraverso queste informazioni. Informativa estesa sull'uso dei cookie Il Sito Lectiomagistri.it o da qui in avanti semplicemente il "Sito" utilizza i cookie per rendere l'esperienza di navigazione all'interno di esso più semplice e

Dettagli

Il seguente Syllabus è relativo al Modulo 7, Reti informatiche, e fornisce i fondamenti per il test di tipo pratico relativo a questo modulo

Il seguente Syllabus è relativo al Modulo 7, Reti informatiche, e fornisce i fondamenti per il test di tipo pratico relativo a questo modulo Modulo 7 Reti informatiche Il seguente Syllabus è relativo al Modulo 7, Reti informatiche, e fornisce i fondamenti per il test di tipo pratico relativo a questo modulo Scopi del modulo Modulo 7 Reti informatiche,

Dettagli

Procedura Operativa - Configurazione Rete Wireless

Procedura Operativa - Configurazione Rete Wireless Gestione rete Informatica Università Cattolica del Sacro Cuore (Sede di Roma) Rif. rm-029/0513 Pagina 1 di 34 Informazioni relative al documento Data Elaborazione: 27/10/2011 Stato: Esercizio Versione:

Dettagli

Questa tipologia di cookie permette il corretto funzionamento di alcune sezioni del Sito. Sono di due categorie: persistenti e di sessione:

Questa tipologia di cookie permette il corretto funzionamento di alcune sezioni del Sito. Sono di due categorie: persistenti e di sessione: Informativa estesa sui Cookie Cosa sono i cookies? In informatica i cookie HTTP (più comunemente denominati Web cookie, tracking cookie o semplicemente cookie) sono righe di testo usate per eseguire autenticazioni

Dettagli

NAVIGARE IN INTERNET (Dal latino inter e dall inglese net = tra la rete )

NAVIGARE IN INTERNET (Dal latino inter e dall inglese net = tra la rete ) NAVIGARE IN INTERNET (Dal latino inter e dall inglese net = tra la rete ) 1.1 SE CONOSCIAMO L'INDIRIZZO - 1. ACCEDERE ALLE PAGINE WEB (Web = rete) APRIRE L' URL (Uniform Resource Locator), cioè l'indirizzo

Dettagli

MOBS Flussi informativi sanitari regionali

MOBS Flussi informativi sanitari regionali Indicazioni per una corretta configurazione del browser Versione ottobre 2014 MOBS--MUT-01-V03_ConfigurazioneBrowser.docx pag. 1 di 25 Uso: ESTERNO INDICE 1 CRONOLOGIA VARIAZIONI...2 2 SCOPO E CAMPO DI

Dettagli

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Privacy policy del sito web Bitmama S.r.l. In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito Bitmama, in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta

Dettagli

Manuale di Attivazione. Edizione Ottobre 2008

Manuale di Attivazione. Edizione Ottobre 2008 Manuale di Attivazione Edizione Ottobre 2008 Manuale attivazione PaschiInTesoreria - Ottobre 2008 INDICE 1. Requisiti preliminari 3 2. Dati per l accesso al servizio 3 3. Istruzioni per l attivazione del

Dettagli

Centro Iniziative Sociali Municipio III

Centro Iniziative Sociali Municipio III Centro Iniziative Sociali Municipio III C.I.S Municipio III Corso di informatca Roberto Borgheresi C ORSO BASE DI I NFORMATICA Centro Iniziative Sociali Municipio III Coordinatore: Roberto Borgheresi Insegnanti:

Dettagli

Antivirus Pro 2012. Guida introduttiva

Antivirus Pro 2012. Guida introduttiva Antivirus Pro 2012 Guida introduttiva Importante Sulla custodia del CD sarà possibile trovare il codice di attivazione con il quale attivare il prodotto. Si consiglia di conservarlo in un luogo sicuro.

Dettagli

ADOBE FLASH PLAYER 10.3 Pannello di controllo nativo

ADOBE FLASH PLAYER 10.3 Pannello di controllo nativo ADOBE FLASH PLAYER 10.3 Pannello di controllo nativo Note legali Note legali Per consultare le note legali, vedete http://help.adobe.com/it_it/legalnotices/index.html. iii Sommario Memorizzazione.......................................................................................................

Dettagli

MODULO 7 SEZIONE 2 Utilizzo di Outlook Express 6.0 (Windows XP)

MODULO 7 SEZIONE 2 Utilizzo di Outlook Express 6.0 (Windows XP) 7.4 POSTA ELETTRONICA MODULO 7 SEZIONE 2 Utilizzo di Outlook Express 6.0 (Windows XP) prima parte 7.4.1 Concetti e termini 7.4.1.1 Capire come è strutturato un indirizzo di posta elettronica Tre parti

Dettagli

GUIDA AI PROBLEMI DI ACCESSO E VISUALIZZAZIONE

GUIDA AI PROBLEMI DI ACCESSO E VISUALIZZAZIONE GUIDA AI PROBLEMI DI ACCESSO E VISUALIZZAZIONE Lotus Quickr 1. PROBLEMI DI ACCESSO L accesso avviene digitando la matricola (non lo user id) come nome utente e la password dello sportello internet (myportal).

Dettagli

Comandi di Internet Explorer per aprire, chiudere e formattare la finestra Comando a menu

Comandi di Internet Explorer per aprire, chiudere e formattare la finestra Comando a menu 2.1 Primi passi con Internet Explorer 2.1.1 Cosa è Internet Explorer. I comandi fondamentali Internet Explorer è un browser (vedi RICHIAMO) ed, in quanto tale, con esso è possibile vedere, leggere, ascoltare

Dettagli

INFORMATIVA ESTESA SULL USO DEI COOKIE

INFORMATIVA ESTESA SULL USO DEI COOKIE INFORMATIVA ESTESA SULL USO DEI COOKIE Uso dei cookie cantiwinestyle.com o il Sito utilizza i Cookie per rendere i propri servizi semplici e efficienti per l utenza che visiona le pagine di cantiwinestyle.com

Dettagli

1 2 3 4 5 6 7 NAVIGAZIONE WEB E COMUNICAZIONE INTERNET UTILIZZO DEL BROWSER UTILIZZO DEL WEB ESTRAZIONE DI MATERIALE DAL WEB

1 2 3 4 5 6 7 NAVIGAZIONE WEB E COMUNICAZIONE INTERNET UTILIZZO DEL BROWSER UTILIZZO DEL WEB ESTRAZIONE DI MATERIALE DAL WEB 1 2 3 4 5 6 7 NAVIGAZIONE WEB E COMUNICAZIONE 7-13 1. Cosa si intende per Feed RSS? A Un servizio che permette di scambiare messaggi in tempo reale. B Un servizio che consente agli utenti che si iscrivono

Dettagli

Guida per cancellare la cache dai browser più comuni

Guida per cancellare la cache dai browser più comuni Guida per cancellare la cache dai browser più comuni Versione: aprile 2015 Gentile cliente, se durante l inserimento delle sue credenziali visualizza più volte il messaggio User e password errati oppure,

Dettagli

Modulo 7 Reti informatiche

Modulo 7 Reti informatiche Modulo 7 Reti informatiche 1 Quale dei seguenti termini rappresenta lo strumento con il quale il Web server memorizza le informazioni sul computer dell utente durante una visita ad un sito Web con il browser?

Dettagli

7 Internet e Posta elettronica II

7 Internet e Posta elettronica II Corso di informatica avanzato 7 Internet e Posta elettronica II 1. Impostare la pagina iniziale 2. Cookie, file temporanei e cronologia 3. Salvataggio di pagine web. Copia e incolla. 4. Trasferimento file

Dettagli

BiverInTesoreria. Manuale di Attivazione. Edizione Novembre 2009

BiverInTesoreria. Manuale di Attivazione. Edizione Novembre 2009 BiverInTesoreria Manuale di Attivazione Edizione Novembre 2009 Manuale Attivazione BiverInTesoreria - Novembre 2009 INDICE 1. Requisiti preliminari 3 2. Dati per l accesso al servizio 3 3. Istruzioni per

Dettagli

Uso del browser, posta elettronica e motori di ricerca Gmail e Google

Uso del browser, posta elettronica e motori di ricerca Gmail e Google Facoltà di Lettere e Filosofia Cdl in Scienze dell Educazione A.A. 2010/2011 Informatica (Laboratorio) Uso del browser, posta elettronica e motori di ricerca Gmail e Google Author Kristian Reale Rev. 2011

Dettagli

Manuale di Attivazione. Edizione 2007

Manuale di Attivazione. Edizione 2007 Manuale di Attivazione Edizione 2007 Manuale attivazione PaschiInAzienda - 2007 INDICE 1. Requisiti preliminari 3 2. Dati per l accesso al servizio 3 3. Istruzioni per l attivazione del servizio 5 3.1.

Dettagli

INTERNET EXPLORER Breve manuale d uso

INTERNET EXPLORER Breve manuale d uso INTERNET EXPLORER Breve manuale d uso INDICE INTRODUZIONE... 3 COME IMPOSTARE LA PAGINA INIZIALE... 3 LA WORK AREA... 3 LE VOCI DI MENU... 5 IL MENU FILE... 5 IL MENU MODIFICA... 6 IL MENU VISUALIZZA...

Dettagli

Le piccole guide per un facile sapere Dario Tenore - ver.2

Le piccole guide per un facile sapere Dario Tenore - ver.2 Le piccole guide per un facile sapere Dario Tenore - ver.2 Sommario 1. Capire il significato e saper distinguere tra Internet e il World Wide Web (WWW)....3 2. Saper definire e comprendere i termini: HTTP,

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul Web

On-line Corsi d Informatica sul Web On-line Corsi d Informatica sul Web Corso base di Excel Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo 1 ELEMENTI DELLO SCHERMO DI LAVORO Aprire Microsoft Excel facendo clic su Start/Avvio

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

SEZIONE TEMA RIF. Argomento 1 Concetti di navigazione in rete

SEZIONE TEMA RIF. Argomento 1 Concetti di navigazione in rete Modulo 2 Concetti fondamentali della rete Il presente modulo definisce i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, ad un efficace metodologia di ricerca delle informazioni,

Dettagli

Configurazione client in ambiente Windows XP

Configurazione client in ambiente Windows XP Configurazione client in ambiente Windows XP Il sistema operativo deve essere aggiornato con il Service Pack 2, che contiene anche l aggiornamento del programma di gestione delle connessioni remote. Visualizzare

Dettagli

Pratica guidata 10. Attivare misura di sicurezza per il computer. Microsoft Security Essentials e il Firewall di Windows 7

Pratica guidata 10. Attivare misura di sicurezza per il computer. Microsoft Security Essentials e il Firewall di Windows 7 Pratica guidata 10 Attivare misura di sicurezza per il computer Microsoft Security Essentials e il Firewall di Windows 7 Centro Servizi Regionale Pane e Internet Redazione a cura di Roger Ottani, Grazia

Dettagli

Cookie Policy - Informativa. Cosa sono i Cookie? Tipologie di Cookie

Cookie Policy - Informativa. Cosa sono i Cookie? Tipologie di Cookie Cookie Policy - Informativa Adempiendo agli obblighi previsti dall'art. 10 della Direttiva n. 95/46/CE, dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, dall articolo 13 del Decreto

Dettagli

Cookie Policy Informativa

Cookie Policy Informativa Cookie Policy Informativa Adempiendo agli obblighi previsti dall Art. 10 della Direttiva n. 95/46/CE, dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, dall articolo 13 del Decreto

Dettagli

Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 7. Lezione 2: Comunicazioni elettroniche Uso di Outlook Express. Anno 2010/2012 Syllabus 5.

Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 7. Lezione 2: Comunicazioni elettroniche Uso di Outlook Express. Anno 2010/2012 Syllabus 5. Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 7 Lezione 2: Comunicazioni elettroniche Uso di Outlook Express Anno 2010/2012 Syllabus 5.0 La posta elettronica (e-mail) è un servizio utilizzabile attraverso

Dettagli

Clicca sul link Gmail in alto nella pagina. Arriverai ad una pagina simile alla seguente: G. Pettarin ECDL Modulo 7: Internet 68

Clicca sul link Gmail in alto nella pagina. Arriverai ad una pagina simile alla seguente: G. Pettarin ECDL Modulo 7: Internet 68 G. Pettarin ECDL Modulo 7: Internet 68 Usiamo Gmail In questo capitolo vedremo come creare un proprio accesso alla posta elettronica (account) ad uno dei servizi di mail on line più diffusi: Gmail, la

Dettagli

Manuale di Attivazione. Edizione Gennaio 2014

Manuale di Attivazione. Edizione Gennaio 2014 Manuale di Attivazione Edizione Gennaio 2014 Manuale Attivazione PaschiInAzienda - Gennaio 2014 INDICE 1. Requisiti preliminari 3 2. Dati per l accesso al servizio 3 3. Istruzioni per l attivazione del

Dettagli

VERIFICARE E MODIFICARE LA CONFIGURAZIONE DI RETE SU

VERIFICARE E MODIFICARE LA CONFIGURAZIONE DI RETE SU Via P. Giuria, 7 10125 Torino Italy VERIFICARE E MODIFICARE LA CONFIGURAZIONE DI RETE SU Nel potrebbe caso essere fosse impossibile l errata WINDOWS configurazione accedere ad della internet XP scheda

Dettagli

Uso di Avast Free 7.01

Uso di Avast Free 7.01 Uso di Avast Free 7.01 Abbastanza simile alla precedente versione e ovviamente sempre in lingua italiana, Avast Free 7.01 creato da Avast Software, ha un ottima fama fra le soluzioni anti-malware gratuite:

Dettagli

Introduzione a Internet e cenni di sicurezza. Dott. Paolo Righetto 1

Introduzione a Internet e cenni di sicurezza. Dott. Paolo Righetto 1 Introduzione a Internet e cenni di sicurezza Dott. Paolo Righetto 1 Introduzione a Internet e cenni di sicurezza Quadro generale: Internet Services Provider (ISP) Server WEB World Wide Web Rete ad alta

Dettagli

Questionario scuola - I e II Ciclo di istruzione Manuale di compilazione

Questionario scuola - I e II Ciclo di istruzione Manuale di compilazione - I e II Ciclo di istruzione Sommario Introduzione... 3 Comunicazione di invito alla compilazione del Questionario scuola on-line... 3 Prerequisiti per l accesso al Questionario scuola on-line.... 3 Come

Dettagli

1. Aprire un programma di navigazione (browser)

1. Aprire un programma di navigazione (browser) Guida n 8 1. Aprire un programma di navigazione (browser) 2. Capire come è strutturato un indirizzo Web 3. Visualizzare una data pagina Web 4. Cambiare la pagina iniziale di navigazione 5. Chiudere il

Dettagli

prof. Mario Dalessandro

prof. Mario Dalessandro INTERNET Internet in pratica è una rete vastissima, costituita dall interconnessione di migliaia di reti pubbliche e private, utilizzata per scopi differenti, ma comunque volta a creare e diffondere informazioni.

Dettagli

Layout dell area di lavoro

Layout dell area di lavoro Layout dell area di lavoro In Windows, Dreamweaver fornisce un layout che integra tutti gli elementi in una sola finestra. Nell area di lavoro integrata, tutte le finestre e i pannelli sono integrati in

Dettagli

MANUALE MINI-SITI ANAP

MANUALE MINI-SITI ANAP MANUALE MINI-SITI ANAP 1 INDICE o Note importanti sul corretto funzionamento del portale e dei mini-siti pag. 03 o Come accedere alla propria area di amministrazione? pag. 04 o Cosa appare una volta entrati

Dettagli

Corso di Informatica di Base. Laboratorio 2

Corso di Informatica di Base. Laboratorio 2 Corso di Informatica di Base Laboratorio 2 Browser web Sara Casolari Il browser web E' un programma che consente di visualizzare informazioni testuali e multimediali presenti in rete Interpreta pagine

Dettagli