L emergenza punteruolo rosso nella gestione del verde urbano.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "L emergenza punteruolo rosso nella gestione del verde urbano."

Transcript

1 CONVEGNO: LA LOTTA AL PUNTERUOLO ROSSO TRA DUBBI E CERTEZZE. Brindisi,12 marzo 2010 L emergenza punteruolo rosso nella gestione del verde urbano. Dr.. Agr. Rosario Rosano

2 CONVEGNO: LA LOTTA AL PUNTERUOLO ROSSO TRA DUBBI E CERTEZZE. Brindisi,12 marzo 2010 L emergenza punteruolo rosso nella gestione del verde urbano. Dr.. Agr. Rosario Rosano

3 Identificandolo come il patrimonio vegetale presente all interno della città, possiamo dire che rappresenta quello spazio pubblico visto come luogo privilegiato di incontro dei cittadini. E verde urbano anche quello marginale quindi periferico. E verde urbano l albero sul marciapiede. Sono verde urbano LE PALME!! E verde urbano quello costruito e quindi progettato per migliorare la qualità della vita nelle città.

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14 Nei primi anni dell 800 le sole palme coltivate a Palermo e nei suoi dintorni sono Chamaerops humilis L. e Phoenix dactylifera L. La prima nativa della regione, la seconda coltivata da secoli. Dopo il 1850 si ha la graduale diffusione di altre specie. La principale fonte di propagazione delle palme nell isola è la collezione dell Orto Botanico di Palermo da dove le nuove entità acclimatate vengono riversate nei parchi e nei giardini pubblici e privati. Oggi la collezione di palme dell Orto consiste in 141 specie appartenenti a 53 generi.

15 Nell attuale contesto del verde urbano, le palme censite a Palermo e nei dintorni sono 26,appartenenti a 13 generi; oltre al Chamaerops humilis e Phoenix dactylifera (impiantata a Piazza Castelnuovo intorno al 1920) le più diffuse sono Phoenix canariensis e Washingtonia filifera, Washingtonia robusta (nel viale principale a doppio filare nella Villa Giulia),Jubaea chilensis (all interno di Villa Garibaldi),Brahea armata (presente a Piazza Politeama), Phoenix rupicola ormai decimate (in boschetto a Villa Sperlinga), Syagrus romanzoffiana o Cocos (dentro il Parco di Villa Trabia), i due esemplari di Washingtonia filifera antistanti il prospetto principale del Teatro Massimo. Merita mensione la Brahea nitida ubicata all interno del giardino di Villa Giulia.

16

17

18

19

20

21

22

23 Phoenix e Washingtonie della Palazzina Cinese.

24 Phoenix all interno del Parco di Villa Trabia a Palermo. L impianto realizzato da Ostinelli è del 1867.

25

26

27

28

29

30

31

32 Il Verde ha una funzione sociale altrettanto importante. I legami psicologici tra cittadini ed alberi sono difficilmente definibili ma risultano evidenti specie quando si è provveduto agli abbattimenti di palme colpite dal rincoforo; forti sono le resistenze che abbiamo incontrato in città. E necessario comunicare efficacemente con i cittadini spiegando loro che pur essendo gli alberi fondamentali per la qualità della vita in città,è proprio l ambiente urbano il più ostile per essi.

33

34 Attuando la decisione comunitaria 2007/365/CE del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali decreta la lotta obbligatoria al coleottero con il decreto 9 novembre Parallelamente, il Ministero della Salute concede numerose autorizzazioni eccezionali della durata di 120 giorni per diversi tipi di insetticidi, dai fosforganici ai piretroidi ai neonicotinoidi con lo scopo di arginare il fenomeno.

35

36

37

38

39

40

41 VILLA SPERLINGA Trattamento su palma del

42

43 Le palme sono state trattate nel rispetto delle tecniche dettate dall Osservatorio Regionale Malattie delle Piante e dell Università degli Studi (Istituto di Entomologia) Facoltà di Agraria; I giardinieri comunali hanno provveduto agli abbattimenti delle palme irrimediabilmente colpite, sia in aree periferiche che in zone residenziali della città. Sono stati utilizzati i cestelli elevatori per i trattamenti e per gli abbattimenti anche all interno dei giardini storici particolarmente ricchi di palmizi. In particolare dal al vengono abbattute n 725 palme del genere Phoenix mentre quelle trattate sono 169. Le zone interessate sono comprese fra il centro storico con i suoi prestigiosi giardini di,villa Garibaldi,Villa Giulia,Piazza Magione,Foro Umberto Primo,Villa Bonanno,Piazza Indipendenza, Palazzina Cinese,Villa Niscemi,Mondello,Corso Calatafimi,Cattedrale e le zone periferiche quali Falsomiele e Borgo nuovo dove l infestazione è distruttiva per i palmeti di phoenix impiantati a metà degli anni

44 Come si evince dallo schema, i palmeti in città sono maggiormente concentrati in 4 Circoscrizioni. In particolare la 1 e la 2 rappresentano le zone storiche. Qui il punteruolo ha creato i danni maggiori.

45

46

47 Dal 2 Gennaio al 13 Maggio 2009, il Settore Verde del Comune di Palermo raggiunge un livello di abbattimento pari a 1263 palme; l emergenza si ripercuote sulla gestione del verde in quanto si rallentano le potature in città.

48

49

50

51 Citrus aurantium Olea europea Pinus pinea Ceratonia siliqua Prunus dulcis Jacaranda mimosifolia Viburnum tinus Hybiscus siriacus Ficus magnoloides Ecc.ecc.

52 n 115 nel 2006 n 94 nel 2007 n 725 nel 2008 n 1263 nel 2009 Per un totale di piante di Proprietà Comunale

53 Con la Delibera di Consiglio Comunale n 355 del il Comune di Palermo si dota di un Regolamento.

54

55 Sono proprio questi gli interventi che devono essere evitati, in quanto, indeboliscono irrimediabilmente le palme predisponendole agli attacchi del parassita. I tecnici preposti alla Gestione del Verde devono vigilare, informando i privati su come meglio intervenire fornendo assistenza tecnica.

56

57

58

59

60

61

62

63 Le trappole vanno richieste alla facoltà di Agraria e collocate ad una distanza di mt.20 dalla palma. La trappola non contiene insetticidi ma pur sempre prodotti chimici. Può adottare una trappola anche chi non possiede giardino, basta che controlla ogni 15 giorni la presenza di insetti e tramite l apposito modulo il numero degli adulti dividendoli per sesso. I maschi hanno una fitta peluria sul rostro. Ne vengono collocate 500 in tutte le 8 Circoscrizioni cittadine.

64 .

65

66

67

68

69

70 La superficie complessiva risulta pari a circa mq ,33 costituita da aiuole,aiuole spartitraffico,alberature,villette e verde scolastico. Sono compresi anche i piccoli giardinetti pubblici. In tutti questi spazi sono presenti oltre ad essenze vegetali diverse anche palme in prevalenza Phoenix, Chamaerops humilis, qualche dattilifera, cocos plumosa e poche Washingtonie filifere. Sono escluse le aree private con presenza di palme. Le trappole collocate in tutta la Circoscrizione sono state n 57. Giardino Inglese (27) Villa Trabia (14) Villa Sperlinga (10)

71 Cimitero Rotoli Stadio Comunale P.zza Indipendenza Villa Bonanno Villa Garibaldi Palme Colpite Foro Umberto I Villa Giulia Orto Botanico

72 L orientamento del Settore Verde e Territorio guidato dall Assessore Prof.ssa Francesca Grisafi, sentite tutte le parti interessate al progetto di riqualificazione delle aree colpite dal punteruolo rosso (agronomi Comunali,Università Facoltà di Agraria, Soprintendenza Beni Naturali e Naturalistici,Associazioni ecc.) è quello di impiantare Phoenix Dactilyfera oltre ad essenze arboree mediterranee.

73 Rappresentano gli strumenti necessari per il miglioramento qualitativo delle professioni. Esse permettono (se periodiche) di specializzare il personale facendo loro acquisire informazioni indispensabili.

74 .

75 Sono preposti : 1. I tecnici responsabili dei servizi; 2. I funzionari in genere; 3. I Dirigenti ALLO STESSO TEMPO OCCORRE 6. COMUNICARE EFFICACEMENTE 7. CON I CITTADINI. 8. Sono state finanziate attività di ricerca per 9. Cercare di curare le palme colpite come le 10. Trappole,la dendrochirurgia, i nematodi e 11. L endoterapia.

76 Salvare le palme vuol dire salvare parte della storia delle nostre città. Occorre un fronte comune da parte dei tecnici preposti alla gestione del verde. Grazie. Mail:

STATO DI CONSISTENZA INIZIALE E MANUTENZIONE MINIMA

STATO DI CONSISTENZA INIZIALE E MANUTENZIONE MINIMA Comune di Oristano Comuni de Aristanis Servizio Ambiente STATO DI CONSISTENZA INIZIALE E MANUTENZIONE MINIMA RIQUALIFICAZIONE E VALORIZZAZIONE DELLE AREE VERDI ATTRAVERSO LA CONCESSIONE A SOGGETTI PRIVATI

Dettagli

LOTTA AL PUNTERUOLO ROSSO DELLE PALME A BORDIGHERA RELAZIONE CRONISTORICA

LOTTA AL PUNTERUOLO ROSSO DELLE PALME A BORDIGHERA RELAZIONE CRONISTORICA C I T T À D I B O R D I G H E R A SERVIZIO GIARDINI LOTTA AL PUNTERUOLO ROSSO DELLE PALME A BORDIGHERA RELAZIONE CRONISTORICA Bordighera ha iniziato a combattere contro il Punteruolo rosso nell Aprile

Dettagli

Il Servizio di Manutenzione del Verde Pubblico della Città di Sanremo

Il Servizio di Manutenzione del Verde Pubblico della Città di Sanremo Servizio di Manutenzione del Verde Pubblico Città di Sanremo Situazione aggiornata al 21 febbraio Il Servizio di Manutenzione del Verde Pubblico della Città di Sanremo Il Cammino coop e Demetra coop Il

Dettagli

Il Punteruolo rosso nella Riviera ligure: cronaca di un emergenza fitosanitaria Dott. Marcello Storace 17/06/2014

Il Punteruolo rosso nella Riviera ligure: cronaca di un emergenza fitosanitaria Dott. Marcello Storace 17/06/2014 REGIONE LIGURIA - SETTORE FITOSANITARIO REGIONALE Il Punteruolo rosso nella Riviera ligure: cronaca di un emergenza fitosanitaria Dott. Marcello Storace 17/06/2014 CICLO BIOLOGICO DEL PUNTERUOLO ROSSO

Dettagli

DR. AGR. ROSARIO ROSANO COMUNE DI PALERMO

DR. AGR. ROSARIO ROSANO COMUNE DI PALERMO Gestione Sostenibile delle Alberate Stradali DR. AGR. ROSARIO ROSANO COMUNE DI PALERMO Gestione sostenibile delle alberate stradali Cosa vuol dire Gestione Sostenibile. E sicuramente un concetto di difficile

Dettagli

Intervento comprensivo di ogni onere, macchina operatrice, attrezzatura, terreno vegetale o : esemplari di altezza da 6 m a 12 m 154,562 20,09 134,47

Intervento comprensivo di ogni onere, macchina operatrice, attrezzatura, terreno vegetale o : esemplari di altezza da 6 m a 12 m 154,562 20,09 134,47 descrizione ribasso % costo unitario n. Abbattimento di alberi adulti a chioma espansa in parchi e giardini. Intervento comprensivo di ogni onere, macchina operatrice, attrezzatura, raccolta e conferimento

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome e Cognome Indirizzo CARLO LEONE Via Fornaci, 11 San Mauro Torinese (TO) Telefono 348/3613869 E-mail Codice

Dettagli

ATTENZIONE AL PUNTERUOLO ROSSO DELLA PALMA

ATTENZIONE AL PUNTERUOLO ROSSO DELLA PALMA ATTENZIONE AL PUNTERUOLO ROSSO DELLA PALMA Punteruolo rosso della palma Il punteruolo rosso della palma, Rhynchophorus ferrugineus (Olivier), è un coleottero curculionide originario dell Asia meridionale

Dettagli

STATO DI CONSISTENZA INIZIALE E MANUTENZIONE MINIMA

STATO DI CONSISTENZA INIZIALE E MANUTENZIONE MINIMA Comune di Oristano Comuni de Aristanis Servizio Ambiente STATO DI CONSISTENZA INIZIALE E MANUTENZIONE MINIMA RIQUALIFICAZIONE E VALORIZZAZIONE DELLE AREE VERDI ATTRAVERSO LA CONCESSIONE A SOGGETTI PRIVATI

Dettagli

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA AZIENDA SANITARIA LOCALE N. 2 OLBIA DELIBERAZIONE DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO N DEL 28/12/2015

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA AZIENDA SANITARIA LOCALE N. 2 OLBIA DELIBERAZIONE DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO N DEL 28/12/2015 REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA AZIENDA SANITARIA LOCALE N. 2 OLBIA DELIBERAZIONE DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO N. 1426 DEL 28/12/2015 OGGETTO: Lavori urgenti per l'abbattimento e la cippatura di n 4 esemplari

Dettagli

IL 1 CENSIMENTO DEL VERDE PUBBLICO DELLA CITTA DI BISCEGLIE. Bisceglie, Sala Conferenze Museo Diocesano, 18 gennaio 2008

IL 1 CENSIMENTO DEL VERDE PUBBLICO DELLA CITTA DI BISCEGLIE. Bisceglie, Sala Conferenze Museo Diocesano, 18 gennaio 2008 IL 1 CENSIMENTO DEL VERDE PUBBLICO DELLA CITTA DI BISCEGLIE Bisceglie, Sala Conferenze Museo Diocesano, 18 gennaio 2008 Presentazione del censimento Analisi dei dati Dott. Mauro Sasso Relazione agronomica

Dettagli

Esperienze di lotta chimica

Esperienze di lotta chimica Esperienze di lotta chimica nel controllo di Rhynchophorus ferrugineus Protocollo nella difesa sull esperienza degli interventi 2007-2009 Sala Brindisi Multiservizi srl Dr. Agr. Giancarlo Longhin 12 marzo

Dettagli

Cenni di morfologia, struttura e fisiologia delle palme

Cenni di morfologia, struttura e fisiologia delle palme Lotta al punteruolo rosso delle palme mediante il sistema endoterapico Difesa del verde urbano: recenti acquisizioni "Indicazioni pratiche ed esperienze di lotta al punteruolo rosso ed alla processionaria"

Dettagli

DIFESA DEL VERDE URBANO: COME, QUANDO, PERCHE

DIFESA DEL VERDE URBANO: COME, QUANDO, PERCHE DIFESA DEL VERDE URBANO: COME, QUANDO, PERCHE Nicoletta Vai Servizio fitosanitario, Regione Emilia-Romagna DIFESA DEL VERDE URBANO: PERCHE? Difesa del verde urbano: perché? Per mantenere belle le piante

Dettagli

Difesa nei confronti del punteruolo rosso delle palme, Rhynchophorus ferrugineus

Difesa nei confronti del punteruolo rosso delle palme, Rhynchophorus ferrugineus Coordinatore: Carlo Pasini (c.pasini@istflori.it) CRA-Unità di Ricerca per la Floricoltura e le Specie Ornamentali Corso Inglesi, 508 18038 - Sanremo Progetto finalizzato DIPROPALM Difesa nei confronti

Dettagli

Le palmier: arrivée sur le territoire, caractère symbolique et évocateur, problèmes de gestion actuelle.

Le palmier: arrivée sur le territoire, caractère symbolique et évocateur, problèmes de gestion actuelle. Le palmier: arrivée sur le territoire, caractère symbolique et évocateur, problèmes de gestion actuelle. Dagli Statuti di Sanremo del sec. XIV ai giardini della Côte d'azur e Riviera dei Fiori Claudio

Dettagli

La Prima località che abbiamo scelto è: PALERMO

La Prima località che abbiamo scelto è: PALERMO La Prima località che abbiamo scelto è: PALERMO A Palermo possiamo andare a vedere Museo delle marionette Il museo internazionale delle marionette è stato istituito nel 1975 dall'associazione per la conservazione

Dettagli

BILANCIO ARBOREO DELLA CITTA DI PALERMO

BILANCIO ARBOREO DELLA CITTA DI PALERMO CITTA DI PALERMO BILANCIO ARBOREO DELLA CITTA DI PALERMO 2012 2016 Ai sensi della Legge 10/2013, Art. 3-bis comma 2 Area del Verde e della Vivibilità Urbana Premessa Cosa dice la legge La legge 14 gennaio

Dettagli

viale 23 ottobre 2010

viale 23 ottobre 2010 viale 23 ottobre 2010 È DOLOROSO DOVERLO DIRE. QUESTE VEDUTE PANORAMICHE DI VIALE DEGLI ASTRI DIVENTERANNO STORICHE. FRA UN ANNO NON SARANNO PIÙ UNA REALTÀ È ARRIVATO IL PUNTERUOLO ROSSO EUR - VIALE DELLA

Dettagli

Dr.Agr.Rosario Rosano Comune di Palermo. Gli Orti Didattici nella Città di Palermo

Dr.Agr.Rosario Rosano Comune di Palermo. Gli Orti Didattici nella Città di Palermo Dr.Agr.Rosario Rosano Comune di Palermo Gli Orti Didattici nella Città di Palermo Progetto Orti Didattici Premessa: Partendo dall Orto Urbano come realtà sociale e successivamente come luogo urbano verde,

Dettagli

CURRICULUM VITAE. geometra Istituto Autonomo Case Popolari Salerno Dirigente Sindacale

CURRICULUM VITAE. geometra Istituto Autonomo Case Popolari Salerno Dirigente Sindacale CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Scanniello Biagio Data di nascita 26.07.1951 Qualifica Funzionario Amministrazione Comune di Salerno Incarico attuale Responsabile Ufficio Verde Pubblico Numero

Dettagli

1997 : Abilitazione all'esercizio della professione di Dottore Agronomo presso la facoltà di Agraria dell'università degli Studi di Padova.

1997 : Abilitazione all'esercizio della professione di Dottore Agronomo presso la facoltà di Agraria dell'università degli Studi di Padova. BERNARDIS Lucio Via Del Bon, 129/5 33100 Udine (UD) DATI ANAGRAFICI E PERSONALI Data di nascita : 08 maggio1955 Luogo di nascita : San Daniele del Friuli (UD) Abitazione: via Del Bon, 129/5 Indirizzo e-mail

Dettagli

La valorizzazione degli alberi monumentali e la conservazione della biodiversità nel verde pubblico

La valorizzazione degli alberi monumentali e la conservazione della biodiversità nel verde pubblico La valorizzazione degli alberi monumentali e la conservazione della biodiversità nel verde pubblico Torino 21 novembre 2016 Andrea Ebone e Pier Giorgio Terzuolo LA TUTELA DEGLI ALBERI MONUMENTALI Art.7

Dettagli

CENSIMENTO DEGLI ALBERI MONUMENTALI Legge 14 gennaio 2013, n.10

CENSIMENTO DEGLI ALBERI MONUMENTALI Legge 14 gennaio 2013, n.10 CENSIMENTO DEGLI ALBERI MONUMENTALI Legge 14 gennaio 2013, n.10 SCHEDA DI IDENTIFICAZIONE ALBERO O FORMAZIONE VEGETALE MONUMENTALE N. scheda: 03_E085_VS_20 Data rilievo: 28/04/2015 Albero singolo Filare

Dettagli

La registrazione di nuovi formulati per la lotta chimica al punteruolo rosso. (?) Stefano Anfosso Agronomo Paesaggista

La registrazione di nuovi formulati per la lotta chimica al punteruolo rosso. (?) Stefano Anfosso Agronomo Paesaggista La registrazione di nuovi formulati per la lotta chimica al punteruolo rosso (?) Stefano Anfosso Agronomo Paesaggista Normativa storia I prodotti per l ambiente urbano: Presidi medico-chirurgici (R.D.

Dettagli

Il Punteruolo rosso della palma Rhynchophorus ferrugineus

Il Punteruolo rosso della palma Rhynchophorus ferrugineus Regione Toscana Il Punteruolo rosso della palma Rhynchophorus ferrugineus Direzione generale Competitività del sistema regionale e sviluppo delle competenze Sviluppo rurale - Servizio Fitosantario Regionale

Dettagli

Spett.Le Municipio di Palermo Settore Verde e arredo Urbano Servizio Gestione e Manutenzione Verde e A.U. Viale Diana Casa natura - Palermo

Spett.Le Municipio di Palermo Settore Verde e arredo Urbano Servizio Gestione e Manutenzione Verde e A.U. Viale Diana Casa natura - Palermo Spett.Le Municipio di Palermo Settore Verde e arredo Urbano Servizio Gestione e Manutenzione Verde e A.U. Viale Diana Casa natura - Palermo All Assessore alla Vivibilità, Verde, Reti telematiche e Innovazione,

Dettagli

1 percorso: In centro, alla scoperta della natura Lunghezza del percorso: 6,8 Km Durata in bici: 30 min Durata a piedi: 1h 40 min

1 percorso: In centro, alla scoperta della natura Lunghezza del percorso: 6,8 Km Durata in bici: 30 min Durata a piedi: 1h 40 min 1 percorso: In centro, alla scoperta della natura Lunghezza del percorso: 6,8 Km Durata in bici: 30 min Durata a piedi: 1h 40 min Il percorso culturale alla scoperta di parchi e giardini nel cuore cittadino

Dettagli

Rhynchophorus ferrugineus (Punteruolo rosso delle palme)

Rhynchophorus ferrugineus (Punteruolo rosso delle palme) Rhynchophorus ferrugineus (Punteruolo rosso delle palme) Morfologia Adulto L adulto di colore variabile dal ruggine al marrone rossastro presenta alcune macchioline nere nella parte superiore del torace.

Dettagli

Bordighera (IM) DIES PALMARUM Sanremo, Villa Ormond, giovedì 5 dicembre 20123

Bordighera (IM) DIES PALMARUM Sanremo, Villa Ormond, giovedì 5 dicembre 20123 IL GIARDINO WINTER VERSO LA RINASCITA MARCO DEVECCHI Docente di Parchi e giardini del Dipartimento di Scienze agrarie, forestali e alimentari dell Università di Torino Bordighera (IM) DIES PALMARUM Sanremo,

Dettagli

L atelier del verde.

L atelier del verde. L atelier del verde. La natura non ha fretta eppure tutto si realizza - Lao Tzu - Chi siamo Verde Habitat è un azienda leader che da più di quindici anni offre un servizio di consulenza e progettazione

Dettagli

PUNTERUOLO ROSSO DELLA PALMA. Riconoscimento e lotta al Rhynchophorus ferrugineus (Olivier)

PUNTERUOLO ROSSO DELLA PALMA. Riconoscimento e lotta al Rhynchophorus ferrugineus (Olivier) PUNTERUOLO ROSSO DELLA PALMA Riconoscimento e lotta al Rhynchophorus ferrugineus (Olivier) A cura di: Laore Sardegna - Via Caprera n. 8 09123 - Cagliari Servizio Colture Arboree e Ortofrutticole Sportello

Dettagli

IL RUOLO DEGLI ALBERI PER LA SALUTE DELLA CITTA

IL RUOLO DEGLI ALBERI PER LA SALUTE DELLA CITTA IL RUOLO DEGLI ALBERI PER LA SALUTE DELLA CITTA QUALITÀ DEGLI SPAZI PUBBLICI E COMFORT URBANO strumenti per la progettazione bioclimatica REBUS2 Bologna 13 novembre 2015 dr agr Maria Teresa Salomoni 1

Dettagli

STIMA DEGLI ONERI DIRETTI DELLA SICUREZZA ANNUI

STIMA DEGLI ONERI DIRETTI DELLA SICUREZZA ANNUI Università di Roma "La Sapienza" Area Gestione Edilizia pag. 1 STIMA DEGLI ONERI DIRETTI DELLA SICUREZZA ANNUI OGGETTO: Servizio Triennale di Manutenzione Ordinaria del Verde della Città Universitaria

Dettagli

Bando Sponsorizzazioni

Bando Sponsorizzazioni Bando Sponsorizzazioni Municipio VI Medio Ponente Area Importo Giardini Triestino (via Ciro Menotti c/o Selex Elsag) 8.200,00 P.zza Oriani 4.000,00 Giardini Melis 9.400,00 Via C. Menotti - P.za Macchiavelli

Dettagli

Utilizzo dei prodotti fitosanitari nella coltivazione della vite Annata agraria

Utilizzo dei prodotti fitosanitari nella coltivazione della vite Annata agraria 8 Novembre 2006 Utilizzo dei prodotti fitosanitari nella coltivazione della vite Annata agraria 2004-2005 L Istat rende disponibili i principali risultati dell indagine campionaria sull utilizzo dei prodotti

Dettagli

DIREZIONE GENERALE COMPETITIVITA' DEL SISTEMA REGIONALE E SVILUPPO DELLE COMPETENZE AREA DI COORDINAMENTO SVILUPPO RURALE

DIREZIONE GENERALE COMPETITIVITA' DEL SISTEMA REGIONALE E SVILUPPO DELLE COMPETENZE AREA DI COORDINAMENTO SVILUPPO RURALE REGIONE TOSCANA DIREZIONE GENERALE COMPETITIVITA' DEL SISTEMA REGIONALE E SVILUPPO DELLE COMPETENZE AREA DI COORDINAMENTO SVILUPPO RURALE SETTORE SERVIZIO FITOSANITARIO REGIONALE E DI VIGILANZA E CONTROLLO

Dettagli

Piano d azione regionale per contrastare l introduzione e la diffusione del Rhynchophorus ferrugineus Punteruolo rosso della palma.

Piano d azione regionale per contrastare l introduzione e la diffusione del Rhynchophorus ferrugineus Punteruolo rosso della palma. 2916 Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 16 del 02-02-2012 Piano d azione regionale per contrastare l introduzione e la diffusione del Rhynchophorus ferrugineus Punteruolo rosso della palma.

Dettagli

ORDINANZA. n. 6 del

ORDINANZA. n. 6 del Sentit COMUNE DI SELARGIUS PROVINCIA DI CAGLIARI Prot. n. 5572 del 18/02/2014 ORDINANZA n. 6 del 18.02.2014 OGGETTO: Modalità operative per contrastare la diffusione del punteruolo rosso, e disposizioni

Dettagli

Bando Sponsorizzazioni

Bando Sponsorizzazioni Bando Sponsorizzazioni Municipio VI Medio Ponente Area Importo P.zza Monte Santo 3.500,00 Giardini Triestino (via Ciro Menotti c/o Selex Elsag) 8.200,00 P.zza Oriani (area intorno a parking) 4.000,00 Giardini

Dettagli

RELAZIONE TECNICA. Il sottoscritto Dott. Agronomo Aniello Arbucci, iscritto all ordine dei Dottori Agronomi e dei

RELAZIONE TECNICA. Il sottoscritto Dott. Agronomo Aniello Arbucci, iscritto all ordine dei Dottori Agronomi e dei RELAZIONE TECNICA 1. Natura dell incarico Il sottoscritto Dott. Agronomo Aniello Arbucci, iscritto all ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Avellino con il numero 181,

Dettagli

I pa pa hi rc hi e i e i giar gi din din : i una pre una p z re i z osa opportuni opp ortuni per l pe e r l comuni com uni

I pa pa hi rc hi e i e i giar gi din din : i una pre una p z re i z osa opportuni opp ortuni per l pe e r l comuni com uni I parchi e i giardini: una preziosa opportunità per le comunità in termini ecologici, sociali ed economici Marco Devecchi Docente di Parchi e Giardini Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari

Dettagli

Rhynchophorus Ferrigeneus Il terrore delle palme. Come porre rimedio a

Rhynchophorus Ferrigeneus Il terrore delle palme. Come porre rimedio a Rhynchophorus Ferrigeneus Il terrore delle palme Come porre rimedio a queste infestazioni Identificazione ed origini Il Rhynchophorus ferrugineus è un coleottero curculionide molto dannoso alle piante

Dettagli

MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI DECRETO 7 febbraio 2011

MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI DECRETO 7 febbraio 2011 MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI DECRETO 7 febbraio 2011 Misure di emergenza per il controllo del Punteruolo rosso della palma Rhynchophorus ferrugineus (Olivier). Recepimento

Dettagli

L'endoterapia continuativa SOSPALM per il controllo del punteruolo rosso

L'endoterapia continuativa SOSPALM per il controllo del punteruolo rosso L'endoterapia continuativa SOSPALM per il controllo del punteruolo rosso SEMINARIO TECNICO FORMATIVO "La corretta applicazione delle tecniche e delle norme nella gestione delle alberate in ambiente urbano:

Dettagli

DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE SER- VIZIO AGRICOLTURA 11 gennaio 2011, n. 3 DETERMINA

DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE SER- VIZIO AGRICOLTURA 11 gennaio 2011, n. 3 DETERMINA 2913 DETERMINA per quanto riportato in premessa e che qui s intende integralmente riportato di: 1. prendere atto della decisione assunta dal direttore dell Area Politiche per lo sviluppo rurale inoltrata

Dettagli

Corso di Laurea Magistrale in Progettazione e Gestione del Verde Urbano e del Paesaggio

Corso di Laurea Magistrale in Progettazione e Gestione del Verde Urbano e del Paesaggio Corso di Laurea Magistrale in Progettazione e Gestione del Verde Urbano e del Paesaggio Esame di Arboricoltura Ornamentale Docenti: prof. Rossano Massai, dott. Damiano Remorini Studentessa: Ludovica Ricottone

Dettagli

UFFICIO DEL SINDACO. Ordinanza n. 39 del 02/12/2015.

UFFICIO DEL SINDACO. Ordinanza n. 39 del 02/12/2015. PROVINCIA DI ORISTANO Piazza Marconi n 1 08034 Laconi Telefono 0782-866200 Fax 0782-869579 email: info@comune.laconi.or.it UFFICIO DEL SINDACO Ordinanza n. 39 del 02/12/2015. Oggetto: Lotta e contenimento

Dettagli

In riscontro alla Vs. richiesta di osservazioni sulle tematiche Pianificazione e Manutenzione del. Prot. 404/15 Palermo, 30 aprile 2015

In riscontro alla Vs. richiesta di osservazioni sulle tematiche Pianificazione e Manutenzione del. Prot. 404/15 Palermo, 30 aprile 2015 Prot. 404/15 Palermo, 30 aprile 2015 Al Consigliere Coordinatore DIPARTIMENTO CONAF Paesaggio, Pianificazione e Sistemi del Verde Dott. For. Sabrina DIAMANTI sabrina.diamanti@conaf.it e, p.c. Al Presidente

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo ANDREA MULAS VIALE DEL LAVORO N 29. 08023 FONNI (NU) Telefono 342/5657630 Fax E-mail andreamulas78@gmail.com

Dettagli

LOTTO 2 AREA TERRITORIALE DI COMO

LOTTO 2 AREA TERRITORIALE DI COMO ALLEGATO B - Computo metrico lotto n. 2 E.P. DESCRIZIONE PRESTAZIONI LAVORI A MISURA DIMENSIONI IMPORTI Quantità par.ug. lung. larg. unitario TOTALE LOTTO 2 AREA TERRITORIALE DI COMO ERBA - Via Massimo

Dettagli

GHELAS MULTISERVIZI S.p.A. Settore Manutentivo Report Manutenzione Verde Pubblico Mese di Marzo 2012

GHELAS MULTISERVIZI S.p.A. Settore Manutentivo Report Manutenzione Verde Pubblico Mese di Marzo 2012 GHELAS MULTISERVIZI S.p.A. Settore Manutentivo Report Manutenzione Verde Pubblico Mese di Marzo 2012 Tipologia N. Interventi programmati 25 Diserbo chimico 4 Interventi straordinari 4 Bonifica terreno

Dettagli

Scienze e Tecnologie Agrarie

Scienze e Tecnologie Agrarie Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie (ex D.M. 270/, Classe L-25 - Scienze e tecnologie agrarie e forestali) a.a. 2017-2018 Il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie ha durata triennale,

Dettagli

Insetti dannosi per l'agricoltura. Dott. Francesco Giannetti

Insetti dannosi per l'agricoltura. Dott. Francesco Giannetti Insetti dannosi per l'agricoltura Dott. Francesco Giannetti Introduzione Soprattutto dalla fine degli anni '80, il cambiamento climatico si è ripercosso sugli ecosistemi agrari e forestali. La perdita

Dettagli

Istituto Tecnico Agrario Galileo Ferraris

Istituto Tecnico Agrario Galileo Ferraris Istituto Tecnico Agrario Galileo Ferraris Piazza della Vittoria, 3-13100 Vercelli e-mail: agrario@iis-glileoferraris.it www.iis-galileoferraris.it Tel. 0161 25.72.22 - Fax 0161 25.72.72 www.istitutoagrario.vercelli.it

Dettagli

Attrezzature di interesse collettivo... 2

Attrezzature di interesse collettivo... 2 Indice Attrezzature di interesse collettivo... 2 Scuola media statale...3 Scuola elementare...4 Area per scuola elementare...5 Municipio...6 Oratorio maschile...7 Scuola materna parrocchiale e cinema...8

Dettagli

PROVINCIA DI PALERMO

PROVINCIA DI PALERMO C OMUNE DI ISOLA DELLE FEMMINE Ordinanza N. 18 del 2 febbraio 2010 IL SINDACO ORDINANZA CONTINGIBILE ED URGENTE IN MATERIA SANITARIA Oggetto: Misure urgenti finalizzate a far fronte al propagarsi del Punteruolo

Dettagli

UN GIARDINO PER GIOCARE

UN GIARDINO PER GIOCARE 11 UN GIARDINO PER GIOCARE Descrizione Il progetto intende riqualificare l area gioco del giardino dell edificio scolastico rimuovendo elementi di criticità presenti e fornendo nuove strutture motorie-ludiche

Dettagli

REGIONE TOSCANAGIUNTA REGIONALE

REGIONE TOSCANAGIUNTA REGIONALE REGIONE TOSCANAGIUNTA REGIONALE DIREZIONE GENERALE COMPETITIVITA' DEL SISTEMA REGIONALE E SVILUPPO DELLE COMPETENZE AREA DI COORDINAMENTO SVILUPPO RURALE SETTORE SERVIZIO FITOSANITARIO REGIONALE, SERVIZI

Dettagli

Il punteruolo rosso. Assessorato Ambiente e Tutela del Territorio. Esemplare adulto R. ferrugineus PROVINCIA DI CAGLIARI PROVINCIA DE CASTEDDU

Il punteruolo rosso. Assessorato Ambiente e Tutela del Territorio. Esemplare adulto R. ferrugineus PROVINCIA DI CAGLIARI PROVINCIA DE CASTEDDU PROVINCIA DI CAGLIARI PROVINCIA DE CASTEDDU Assessorato Ambiente e Tutela del Territorio AREA: Ambiente e Tutela del Territorio - Servizio Antinsetti - UOC DISINFESTAZIONE E LABORATORIO ENTOMOLOGICO (SERVIZIO

Dettagli

CENSIMENTO DEGLI ALBERI MONUMENTALI Legge 14 gennaio 2013, n.10

CENSIMENTO DEGLI ALBERI MONUMENTALI Legge 14 gennaio 2013, n.10 CENSIMENTO DEGLI ALBERI MONUMENTALI Legge 14 gennaio 2013, n.10 SCHEDA DI IDENTIFICAZIONE ALBERO O FORMAZIONE VEGETALE MONUMENTALE N. scheda: 01_E085_VS_20 Data rilievo: 28/04/2015 Albero singolo Filare

Dettagli

A.3.1. Computo Metrico

A.3.1. Computo Metrico A.3.1 Computo Metrico 30/09/2015 Comune di Palermo Provincia di Palermo pag. 1 COMPUTO METRICO OGGETTO: Immobile a reddito sito in Via Sampolo 121 - Intervento di manutenzione straordinari per messa in

Dettagli

E DI NOTEVOLE NOTEV INTERESSE PUBBLICO E LA TUTELA DEL PAESAGGI

E DI NOTEVOLE NOTEV INTERESSE PUBBLICO E LA TUTELA DEL PAESAGGI LA DICHIARAZIONE DI NOTEVOLE INTERESSE PUBBLICO E LA TUTELA DEL PAESAGGIO (Procedura prevista dalla normativa vigente - Art.136 e succ., D. Legis. n. 42 del 22 gennaio 2004 del CODICE DEI BENI CULTURALI

Dettagli

Il Sistema Nazionale di Protezione Civile. Campi scuola Anch io sono la protezione civile

Il Sistema Nazionale di Protezione Civile. Campi scuola Anch io sono la protezione civile Il Sistema Nazionale di Protezione Civile Campi scuola Anch io sono la protezione civile Che cos è la Protezione Civile? Con il termine protezione civile si intendono le attività messe in campo dallo Stato

Dettagli

DIPARTIMENTO AGRICOLTURA, FORESTE, FORESTAZIONE SERVIZIO FITOSANITARIO REGIONALE

DIPARTIMENTO AGRICOLTURA, FORESTE, FORESTAZIONE SERVIZIO FITOSANITARIO REGIONALE Regione Calabria DIPARTIMENTO AGRICOLTURA, FORESTE, FORESTAZIONE SERVIZIO FITOSANITARIO REGIONALE Piano d Azione Regionale per l eliminazione e il contenimento del Rhynchophorus ferrugineus - Punteruolo

Dettagli

REGIONE LIGURIA Decreto Dirigenziale n del

REGIONE LIGURIA Decreto Dirigenziale n del REGIONE LIGURIA Decreto Dirigenziale n. 1405 del 22 03 2017 Secondo aggiornamento del "Piano d'azione regionale per contrastare l'introduzione e la diffusione del punteruolo rosso della palma (Rhynchophorus

Dettagli

AREA COORDINAMENTO DEL TERRITORIO U.O. POLIZIA AMBIENTALE

AREA COORDINAMENTO DEL TERRITORIO U.O. POLIZIA AMBIENTALE AREA COORDINAMENTO DEL TERRITORIO U.O. POLIZIA AMBIENTALE Determinazione nr. 1461 Trieste 15/06/2015 Proposta nr. 986 Del 15/06/2015 Oggetto: Avviso pubblico per la formazione di un elenco di medici veterinari

Dettagli

RIF. CORSO: 2015-GG-31. Scheda progetto

RIF. CORSO: 2015-GG-31. Scheda progetto RIF. CORSO: 05-GG- Scheda progetto FIGURA PROFESSIONALE Denominazione corso: Durata: OPERATORE DEL VERDE 00 Descrizione della figura professionale: L Operatore del verde è in grado di predisporre e gestire

Dettagli

VII Giornata del Curatore La cura del verde in tempo di crisi. Esperienze di gestione di un Orto Botanico universitario

VII Giornata del Curatore La cura del verde in tempo di crisi. Esperienze di gestione di un Orto Botanico universitario VII Giornata del Curatore La cura del verde in tempo di crisi Esperienze di gestione di un Orto Botanico universitario Dott.ssa Monica Fonck Curatore dell Orto Botanico Angelo Rambelli Narni -18 giugno

Dettagli

Il Punteruolo rosso della palma

Il Punteruolo rosso della palma Regione Toscana Il Punteruolo rosso della palma Rhynchophorus ferrugineus Direzione generale Competitività del sistema regionale e sviluppo delle competenze Sviluppo rurale - Servizio Fitosantario Regionale

Dettagli

Comune di Crespellano Provincia di Bologna

Comune di Crespellano Provincia di Bologna Comune di Crespellano Provincia di Bologna COPIA DELL ORIGINALE DETERMINAZIONE n. 143 del 24/09/2013 Oggetto: AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA AL VERDE URBANO E ORNAMENTALE PUBBLICO E PRIVATO

Dettagli

LABORATORIO di BOTANICA

LABORATORIO di BOTANICA GENERALE LABORATORIO di BOTANICA VI Lezione A cura di: AM. Guagliardi Responsabile Laboratori didattici M. Improta,G. Migliaccio - Responsabili tecnici del Laboratorio didattico I docenti di Botanica:

Dettagli

TUTELIAMOLI! Fabio Altitonante

TUTELIAMOLI! Fabio Altitonante PROGETTO DI TUTELA DEGLI ALBERI MONUMENTALI DELLA PROVINCIA DI MILANO IN BASE AI VINCOLI PREVISTI DALL ADEGUAMENTO DEL PTCP ALLA LR 12/05 - GIUGNO 2012 Assessore con deleghe alla Pianificazione del Territorio,

Dettagli

Sintesi degli incontri di ascolto di. Zona 9. danni più gravi sono dovuti alle frequenti esondazioni del

Sintesi degli incontri di ascolto di. Zona 9. danni più gravi sono dovuti alle frequenti esondazioni del Sintesi degli incontri di ascolto di Zona 9 Una serie di esigenze ricorrono in tutti i quartieri della Zona 9: - risolvere i problemi di manutenzione delle strade (alcuni dei danni più gravi sono dovuti

Dettagli

Piano didattico della scuola professionale per Addetta selvicoltrice CFP / Addetto selvicoltore CFP

Piano didattico della scuola professionale per Addetta selvicoltrice CFP / Addetto selvicoltore CFP Piano didattico della scuola professionale per Addetta selvicoltrice CFP / Addetto selvicoltore CFP Introduzione Gli obiettivi didattici elencati in seguito sono estratti dal Piano di formazione relativo

Dettagli

Responsabile dal al della Misura Servizi essenziali per l economia e la popolazione rurale.

Responsabile dal al della Misura Servizi essenziali per l economia e la popolazione rurale. F O R M A T O E U R O P E O P E R IL C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome DE NITTIS MICHELE Indirizzo VIA SAN GIROLAMO, 94-71029 TROIA (FG) Telefono 0881/706254-338/8494942 Fax 0881/706527

Dettagli

NORMATIVA E SITUAZIONE IN BASILICATA

NORMATIVA E SITUAZIONE IN BASILICATA REGIONE BASILICATA Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale, Economia Montana- UFFICIO FITOSANITARIO Emergenza Punteruolo Rosso della Palma in Basilicata: prevenzione e difesa NORMATIVA E SITUAZIONE IN

Dettagli

Report Manutenzione Verde Pubblico mese di Aprile 2015

Report Manutenzione Verde Pubblico mese di Aprile 2015 Report Manutenzione Verde Pubblico mese di Aprile 2015 Tipologia N. Interventi Programmati 50 Interventi straordinari 1 Interventi RMI 7 Totale interventi 58 Interventi RMI 12,07% Interventi straordinari

Dettagli

ESAMI DI STATO - PROVA PRATICA PAESAGGISTI NUOVO ORDINAMENTO

ESAMI DI STATO - PROVA PRATICA PAESAGGISTI NUOVO ORDINAMENTO ESAMI DI STATO - PROVA PRATICA PAESAGGISTI NUOVO ORDINAMENTO Tema n.1 In un ambito collinare vicino ad una strada provinciale esiste una cava di pietra dismessa articolata in due aree distinte, la prima

Dettagli

GLI ECOSISTEMI 114 SCIENZE

GLI ECOSISTEMI 114 SCIENZE La vita è presente in ogni luogo della Terra. Moltissime specie di viventi vivono nell acqua, nell aria e sopra il terreno (il suolo), ma anche sottoterra. Ogni organismo vivente vive insieme a moltissimi

Dettagli

RELAZIONE: IL VERDE NELLA CITTA CHE CAMBIA

RELAZIONE: IL VERDE NELLA CITTA CHE CAMBIA Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini RELAZIONE: IL VERDE NELLA CITTA CHE CAMBIA Roberto Ceccarini Pistoia 30 aprile 2015 CESPEVI Direttrici azione di governo spending review Soppressione

Dettagli

L albero nell ambiente urbano

L albero nell ambiente urbano Consiglio di Quartiere 4 Assessorato all Ambiente Assessorato alla Partecipazione democratica e ai rapporti con i Quartieri In collaborazione con ARSIA L albero nell ambiente urbano Firenze 31 Maggio 1

Dettagli

GESTIONE DEL VERDE URBANO REGOLAMENTO ATTUATIVO Cavour 17 dicembre 2016 CLAUDIA BERTOLOTTO - COMUNE DI TORINO

GESTIONE DEL VERDE URBANO REGOLAMENTO ATTUATIVO Cavour 17 dicembre 2016 CLAUDIA BERTOLOTTO - COMUNE DI TORINO GESTIONE DEL VERDE URBANO REGOLAMENTO ATTUATIVO Cavour 17 dicembre 2016 CLAUDIA BERTOLOTTO - COMUNE DI TORINO I DATI DEL VERDE (31/12/2015) AREA URBANA : MQ 130.170.000 POPOLAZIONE: n 892.276 AREE VERDI

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Cognome / Nome Indirizzo Via Marina di Ponente 71 Palazzo Cristofaro 96011 AUGUSTA (sr) Telefono i 0931/977220 Cellulare 3666200380 Fax 0957649958 E-mail

Dettagli

Un emergenza fitosanitaria per la fragola e la frutticoltura montana Drosophila suzukii. Riflessioni su strategie di controllo del fitofago

Un emergenza fitosanitaria per la fragola e la frutticoltura montana Drosophila suzukii. Riflessioni su strategie di controllo del fitofago Un emergenza fitosanitaria per la fragola e la frutticoltura montana Drosophila suzukii Riflessioni su strategie di controllo del fitofago dr. Michele Baudino - CReSO Peveragno 25 febbraio 2012 Cosa è

Dettagli

COMUNE DI TRAPPETO PROV. DI PALERMO

COMUNE DI TRAPPETO PROV. DI PALERMO COMUNE DI TRAPPETO PROV. DI PALERMO Ordinanza Sindacale n. 56 del 21.12.2009 Oggetto: Misure urgenti finalizzate a far fronte al propagarsi del Punteruolo Rosso della Palma. IL SINDACO Visto il decreto

Dettagli

EL 02d: RELAZIONE TECNICA FORESTALE

EL 02d: RELAZIONE TECNICA FORESTALE COMUNE DI MONTALCINO Provincia di Siena VARIANTE AL P.R.G. VIGENTE RELATIVA A SOTTO-ZONA Sotto-zona C4c ricettiva alberghiera di Castiglion del Bosco in loc. Castiglion del Bosco - (art. 60 comma c4c)

Dettagli

Il Territorio e dimensione dell infestazione

Il Territorio e dimensione dell infestazione Il Territorio e dimensione dell infestazione Il Comune di Pontecagnano.Faiano si estende nel settore settentrionale della Piana del fiume Sele, a circa 10 km ad E-SE di Salerno, sulla sinistra del fiume

Dettagli

17/12/2010. Indagine bioetologica e monitoraggio della presenza del coleottero buprestide Agrilus viridis nei corileti delle Langhe

17/12/2010. Indagine bioetologica e monitoraggio della presenza del coleottero buprestide Agrilus viridis nei corileti delle Langhe Indagine bioetologica e monitoraggio della presenza del coleottero buprestide Agrilus viridis nei corileti delle Langhe Maria Corte, Claudio Sonnati Consorzio di Ricerca Sperimentazione e Divulgazione

Dettagli

IL PALMETO STORICO DEL VALLONE DEL SASSO DESCRIZIONE PAESAGGISTICA E PATRIMONIALE

IL PALMETO STORICO DEL VALLONE DEL SASSO DESCRIZIONE PAESAGGISTICA E PATRIMONIALE IL PALMETO STORICO DEL VALLONE DEL SASSO DESCRIZIONE PAESAGGISTICA E PATRIMONIALE * PROGETTO PHOENIX BIOARCHIVO ABSTRACT Il palmeto storico di Bordighera sorge sulla Riviera italiana. Situato ad una latitudine

Dettagli

INTE INT R E E R SS E E SS PUBB

INTE INT R E E R SS E E SS PUBB LA DICHIARAZIONE DI NOTEVOLE INTERESSE PUBBLICO E LA TUTELA DEL PAESAGGIO (Procedura prevista dalla normativa vigente - Art.136 e succ., D. Legis. n. 42 del 22 gennaio 2004 del CODICE DEI BENI CULTURALI

Dettagli

ARBUSTI, SIEPI, AIUOLE - MANUTENZIONE

ARBUSTI, SIEPI, AIUOLE - MANUTENZIONE ARBUSTI, SIEPI, AIUOLE - MANUTENZIONE Concimazione manuale delle siepi, degli arbusti e dei cespugli con concimi composti ternari e con distribuzione uniforme : per arbusti isolati Concimazione manuale

Dettagli

Villa Comunale di Ceglie Messapica

Villa Comunale di Ceglie Messapica Villa Comunale di Ceglie Messapica (A cura di) Dott. Francesco Urso Architetto Paesaggista Denominata Villa Comunale o anche detta del Calvario. Situata in Puglia, in Provincia di Brindisi, nel Comune

Dettagli

Protocollo operativo per l applicazione del metodo SOS-PALM, finalizzato al controllo del punteruolo rosso della palma (Rhynchophorus ferrugineus)

Protocollo operativo per l applicazione del metodo SOS-PALM, finalizzato al controllo del punteruolo rosso della palma (Rhynchophorus ferrugineus) Protocollo operativo per l applicazione del metodo SOS-PALM, finalizzato al controllo del punteruolo rosso della palma (Rhynchophorus ferrugineus) Installazione della cannula SOS-PALM 1. Nel caso in cui

Dettagli

COMUNE DI San Ferdinando di Puglia SETTORE LL.PP. Relazione sullo stato delle alberature di Parco di Vittorio

COMUNE DI San Ferdinando di Puglia SETTORE LL.PP. Relazione sullo stato delle alberature di Parco di Vittorio COMUNE DI San Ferdinando di Puglia SETTORE LL.PP. di Parco di Vittorio PREMESSA La presente relazione si occupa di analizzare lo stato qualitativo di alcuni esemplari arborei presenti nel Giardino Di Vittorio

Dettagli

VARIANTE GENERALE AL P.R.G. Approvata con D.Dir. 558 e 124/DRU/02 dell Assessorato Territorio ed Ambiente della Regione Siciliana

VARIANTE GENERALE AL P.R.G. Approvata con D.Dir. 558 e 124/DRU/02 dell Assessorato Territorio ed Ambiente della Regione Siciliana CITTA DI PALERMO VARIANTE GENERALE AL P.R.G. Approvata con D.Dir. 558 e 124/DRU/02 dell Assessorato Territorio ed Ambiente della Regione Siciliana Elenco Verde Storico Assessorato all Urbanistica - Avv.

Dettagli

DISPONIBILITA PRIMAVERA 2016

DISPONIBILITA PRIMAVERA 2016 Gli articoli di seguito descritti sono disponibili in azienda in diverse misure e versioni (esemplari) che qui potrebbero non essere riportate. Pertanto, nel caso in cui siete alla ricerca di particolari

Dettagli

CENSIMENTO DEGLI ALBERI MONUMENTALI Legge 14 gennaio 2013, n.10

CENSIMENTO DEGLI ALBERI MONUMENTALI Legge 14 gennaio 2013, n.10 N. scheda: CENSIMENTO DEGLI ALBERI MONUMENTALI Legge 14 gennaio 2013, n.10 SCHEDA DI IDENTIFICAZIONE ALBERO O FORMAZIONE VEGETALE MONUMENTALE 02/E805/PG/10 Data rilievo: 23/02/2016 Albero singolo Filare

Dettagli

Progetto Volontari a Villa Carlotta. Relazione attività 2013

Progetto Volontari a Villa Carlotta. Relazione attività 2013 Progetto Volontari a Villa Carlotta Relazione attività 2013 L anno 2013 ha visto il nascere di un nuovo ambito di attività per l Ente Villa Carlotta: quello relativo al reclutamento, alla formazione ed

Dettagli

alla superfamiglia Coccoidea e all'ordine dei Rincoti omotteri.la femmina possiede una forma

alla superfamiglia Coccoidea e all'ordine dei Rincoti omotteri.la femmina possiede una forma PARASSITI DELLE PALME I principali Danni causati alle nostre Palme sono dati da: RINCOTI - Parlatoria blanchardi (Cocciniglia Bianca / Cocciniglia dei Datteri) - Phoenicoccus marlatii (Cocciniglia Rossa)

Dettagli