Progetto scuole CENTRO APPRENDIMENTO. DELL. Esperienze didattiche per le scuole dell infanzia, primarie e secondarie.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Progetto scuole CENTRO APPRENDIMENTO. DELL. Esperienze didattiche per le scuole dell infanzia, primarie e secondarie."

Transcript

1 Progetto scuole : VIAGGIO DELL AL CENTRO APPRENDIMENTO. Esperienze didattiche per le scuole dell infanzia, primarie e secondarie.

2 La vostra visita d istruzione a Minitalia Leolandia Park. Vivete con i vostri alunni un entusiasmante giornata all insegna della scoperta, dell apprendimento e dello svago. Minitalia Leolandia vi aspetta con grandi spazi verdi, le più rare specie animali, spettacoli, tanti progetti didattici personalizzati per le diverse classi e la storica Minitalia oggi completamente restaurata e più innovativa che mai. Un esperienza imperdibile per imparare e divertirsi insieme, scelta ogni anno dagli insegnanti di oltre studenti. Minitalia Leolandia e un parco con un offerta unica nel suo genere! 5 percorsi di scoperta 7 progetti didattici da sperimentare in autonomia con i vostri alunni: Minitalia - Museo di Leonardo Rettilario - Acquario - Fattoria su prenotazione, per approfondire varie tematiche con professionisti che coinvolgeranno gli alunni catturando il loro interesse e facilitandone l apprendimento, adattando i contenuti ai diversi percorsi formativi: Novita Minitalia visita guidata interattiva sul 150 dell Unità d Italia Laboratorio Alla scoperta dei 5 sensi nel mondo della fattoria Laboratorio Comieco Il ciclo del riciclo: carta, cartone e cartoncino Leolandia l area del parco dedicata al relax e al divertimento puro: Attrazioni per tutte le età Pappagalli show SPECIALE APRILE Tutte le scuole che prenoteranno almeno 1 progetto didattico nel mese di aprile, potranno partecipare gratuitamente all esclusivo approfondimento sul 150 dell Unità d Italia e sul significato del Tricolore, a cura dell Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Bergamo (durata approfondimento: un ora circa ogni mercoledì, giovedì e venerdì di aprile).

3 Percorso di scoperta MINITALIA Un viaggio tutto nuovo Un grande classico completamente rinnovato dopo un meticoloso restauro durato tre anni: 830 m di vialetti senza barriere architettoniche si snodano attraverso 160 tra i più celebri monumenti italiani riprodotti fedelmente in scala. Abitanti esclusivi del percorso Minitalia sono le 16 statue parlanti, raffiguranti alcuni tra i più illustri personaggi della cultura e della storia italiana, che rendono ancora più coinvolgente il viaggio alla scoperta dello stivale. Novita Progetto didattico geografico-storico: consigliato a scuole primarie classi 4 a e 5 a e secondarie di 1 grado Un geografo stimolerà gli alunni a scoprire le principali tappe del Risorgimento e dell Unità d Italia attraverso una passeggiata, sulle note dell Inno nazionale di Mameli, in compagnia dei principali personaggi storici che hanno condotto all unificazione del nostro Paese. Contemporaneamente gli allievi potranno ammirare la riproduzione delle catene montuose, delle pianure e dei fiumi dell Italia, scoprendo dal vivo le principali caratteristiche geografiche della nazione. Progetto didattico artistico-letterario: consigliato a scuole secondarie di 1 e 2 grado Un pittore stimolerà l analisi visiva di luoghi e monumenti simbolo dell arte italiana come il Duomo di Milano, la Basilica di San Pietro e la Reggia di Caserta. Inoltre avvicinerà gli alunni alla lettura di celebri brani scritti dai più importanti autori italiani, attraverso l incontro con le statue parlanti di Dante Alighieri, Luigi Pirandello e tante altre.

4 Percorso di scoperta MUSEO DI LEONARDO Il genio di Leonardo da Vinci, le sue invenzioni, la Gioconda e... un grande libro interattivo Un tour multimediale per osservare da vicino la fedele ricostruzione di alcune delle macchine leonardesche, riprodotte come nei celeberrimi Codici. Esposti nel museo anche gli schizzi autografi degli studi anatomici sull uomo e sugli animali, in copie originali riprodotte in esclusiva, oltre a video, ricostruzioni in 3D, simulazioni virtuali e opere pittoriche tra cui la famosissima Gioconda! Inoltre, alla fine della visita, potrete cimentarvi nella costruzione di una delle macchine leonardesche attraverso il grande libro multimediale. Progetto didattico storico-scientifico consigliato a scuole primarie classi 1a, 2a, 3a,4a e 5a Un inventore darà vita a dei progetti ispirati a Leonardo, scoprendo tante invenzioni e stimolando la partecipazione degli alunni, che diventeranno i protagonisti attivi. Si cimenteranno, infatti, in esperimenti sul movimento del proprio corpo e nella costruzione dell ingegnoso ponte auto-portante. Percorso di scoperta RETTILARIO TERRARIO Faccia a faccia con rettili, ragni e anfibi Minitalia Leolandia Park vanta una delle collezioni di rettili velenosi tra le più importanti d Italia. Dalla vipera cornuta al boa arcobaleno del Brasile, dal serpente a sonagli albino al temibile Black Mamba: 62 sono le specie tra rettili, ragni e anfibi, inserite nel proprio habitat naturale, perfettamente ricostruito. Progetto didattico naturalistico-scientifico consigliato a scuole primarie classi 1a, 2a e 3a Un esploratore condurrà i bambini nel mondo misterioso dei rettili e dei ragni, dove i piccoli partecipanti potranno osservare da vicino particolari specie, lontane dalla loro vita quotidiana. Inoltre saranno i protagonisti di un divertente quiz didattico ambientato nell universo dei serpenti.

5 Percorso di scoperta ACQUARIO A tu per tu con i misteri degli abissi e i suoi abitanti L acquario di Minitalia Leolandia Park è uno spettacolo coinvolgente: qui si possono osservare da vicino i temutissimi piranha, gli squali nutrice e tanti coloratissimi pesci tropicali. Grazie a una serie di habitat marini ricreati meticolosamente, in 140 metri di percorso e 24 vasche, si scoprono 56 specie diverse di pesci provenienti dai più lontani mari del mondo. Progetto didattico naturalistico-scientifico consigliato a scuole primarie classi 1 a, 2 a e 3 a Un biologo condurrà i bambini in un sorprendente viaggio tra gli oceani e i mari, lungo il quale rifletteranno sull importanza dell acqua e sul ruolo dell uomo nella tutela del mondo marino. Per stimolare l interazione dei piccoli protagonisti, il biologo li coinvolgerà in un divertente quiz sul mare e sui suoi abitanti. Percorso di scoperta FATTORIA Riscoprite gli animali dell aia e tante specie rare in via d estinzione La fattoria di Minitalia Leolandia Park è l ambiente ideale per familiarizzare con i migliori amici dell uomo e un opportunità imperdibile per osservarli da vicino. Qui si possono incontrare non solo animali dell aia, ma anche esemplari unici in via di estinzione come la Mucca nana, i Maialini Vietnamiti, le Capre Girgentane e 400 coloratissimi pappagalli. Novita Progetto didattico Laboratorio alla scoperta dei 5 sensi consigliato a scuole dell infanzia e primarie classe 1 a Un contadino esperto avvicinerà i bambini al mondo rurale, facendoli diventare protagonisti di esperimenti ludici che stimolano tutti i 5 sensi: udito, gusto, olfatto, tatto e vista. In seguito i bambini potranno incontrare dal vivo gli animali.

6 Novita Progetto didattico LABORATORIO IL CICLO DEL RICICLO: CARTA, CARTONE E CARTONCINO Un esperienza interattiva per imparare a rispettare l ambiente e scoprire il valore della carta. Con la raccolta differenziata di carta, cartone e cartoncino si possono sottrarre preziosi materiali alle discariche ed evitare emissioni nocive per l atmosfera. Attraverso questo laboratorio gli alunni verranno sensibilizzati al rispetto dell ambiente e stimolati ad attuare dei piccoli gesti che li renderanno protagonisti del primo anello della catena del riciclo. Per la scuola dell infanzia Nel laboratorio creativo didattico, con l ausilio di un esperto e di una scatola di cartone parlante, i bambini scopriranno come nasce la carta riciclata. I piccoli artisti potranno poi decorare un foglio di carta riciclata e portarlo a casa come ricordo. Per la scuola primaria Attraverso un filmato gli alunni potranno scoprire la storia della carta e comprendere l esistenza di una foresta urbana dalla quale attingere una materia prima preziosa. A seguire un laboratorio didattico, dove i piccoli protagonisti creeranno un foglio di carta riciclata, usando un materiale di rifiuto. Per la scuola secondaria di 1 grado Con un filmato i ragazzi scopriranno non solo come avviene il ciclo del riciclo ma anche le varie fasi di lavorazione della carta. Partecipando a un laboratorio didattico, infine, sperimenteranno in prima persona come creare un foglio di carta, utilizzando un materiale di rifiuto. COMIECO offre in omaggio kit didattici per gli insegnanti e gadget ecologici per gli alunni, solo prenotando il laboratorio sul riciclo (fino a esaurimento scorte). LA CARTA SI RICICLA E RINASCE. GARANTISCE COMIECO.

D come Divertimento e Didattica, il parco a misura di classe!

D come Divertimento e Didattica, il parco a misura di classe! D come Divertimento e Didattica, il parco a misura di classe! INDICE Novità 2015 Pag. 3 In gita a Leolandia, con o senza giostre Pag. 4-5 5 percorsi di scoperta e 6 progetti didattici Pag. 6-10 Rettilario,

Dettagli

Una gita a Leolandia è un progetto didattico nuovo, in cui

Una gita a Leolandia è un progetto didattico nuovo, in cui ABD Ltd/Ent. One UK Ltd 2003 A Leolandia trovi tanti percorsi che puoi seguire in autonomia con la tua classe, per un esperienza completa, personalizzata e sempre diversa. Ecco cosa ti aspetta. Una gita

Dettagli

Una gita a Leolandia è un progetto didattico nuovo, in cui

Una gita a Leolandia è un progetto didattico nuovo, in cui A Leolandia trovi tanti percorsi che puoi seguire in autonomia con la tua classe, per un esperienza completa, personalizzata e sempre diversa. Ecco cosa ti aspetta. Una gita a Leolandia è un progetto didattico

Dettagli

Progetti didattici per le scuole

Progetti didattici per le scuole Parlando di MARE Progetti didattici per le scuole 2016-2017 Fondazione Cetacea Onlus Centro di Educazione Ambientale Via Torino 7/A- 47838 Riccione Tel.e fax 0541/691557 www.fondazionecetacea.org e-mail:

Dettagli

WOW! che gita scolastica! SOPRALLUOGO GRATUITO. dopo la gita volete tornare gratis a leolandia? UN GRANDE PARCO, DUE FANTASTICI MODI PER SCOPRIRLO

WOW! che gita scolastica! SOPRALLUOGO GRATUITO. dopo la gita volete tornare gratis a leolandia? UN GRANDE PARCO, DUE FANTASTICI MODI PER SCOPRIRLO SOPRALLUOGO GRATUITO Minitalia Leolandia offre agli insegnanti l opportunità di toccare con mano tutti i servizi e le proposte del parco: prenotate subito il vostro sopralluogo gratuito allo 02.9090169

Dettagli

ACQUARIO DI CALA GONONE Proposta Didattica

ACQUARIO DI CALA GONONE Proposta Didattica ACQUARIO DI CALA GONONE Proposta Didattica 2016-2017 IL PERCORSO ESPOSITIVO 25 vasche espositive vi aspettano per farvi conoscere le specie tipiche della Sardegna, tra le quali il polpo, l aragosta, tanti

Dettagli

Acquario di Genova, tante proposte e novità anche per il ponte del 25 aprile

Acquario di Genova, tante proposte e novità anche per il ponte del 25 aprile Acquario di Genova, tante proposte e novità anche per il ponte del 25 aprile Impressionidiviaggio.com Acquario di Genova rinnovato, incontri quotidiani a tu per tu con lo staff, crociera di avvistamento

Dettagli

18 novembre febbraio 2018 PROPOSTE EVENTI PER AZIENDE E PRIVATI

18 novembre febbraio 2018 PROPOSTE EVENTI PER AZIENDE E PRIVATI 18 novembre 2017-18 febbraio 2018 PROPOSTE EVENTI PER AZIENDE E PRIVATI La Fabbrica-Museo del Cioccolato Il villaggio tematico di educational entertainment liberamente ispirato al mondo del cioccolato,

Dettagli

Destinatari: 1 classe Il programma è consigliato per tutti i livelli di istruzione

Destinatari: 1 classe Il programma è consigliato per tutti i livelli di istruzione Laboratorio Ali nel blu Tematica: Biodiversità Migliorare la capacità di osservazione della biodiversità selvatica Favorire la conoscenza e il rispetto della biodiversità Sensibilizzare sui problemi derivanti

Dettagli

Tel Laboratori in VILLA GODI MALINVERNI Prima villa di A. Palladio Lugo di Vicenza -

Tel Laboratori in VILLA GODI MALINVERNI Prima villa di A. Palladio Lugo di Vicenza - www.villagodi.com Tel 0445.860561 Laboratori in Prima villa di A. Palladio 1542 - Lugo di Vicenza - Caratteristiche storiche di Villa Godi Malinverni Prima villa progettata e realizzata da Palladio nel

Dettagli

Percorsi didattici 2013/2014. Parco Zoo Falconara

Percorsi didattici 2013/2014. Parco Zoo Falconara Percorsi didattici 2013/2014 Parco Zoo Falconara VISITE LIBERE per gruppi scolastici anno scolastico 2013/2014 Tariffe: 8,00 a persona (dai 3 anni in poi, i bambini ed adulti pagano la stessa tariffa d

Dettagli

ATTIVITÀ DIDATTICHE MUSEO DELL AERONAUTICA GIANNI CAPRONI 2014/2015

ATTIVITÀ DIDATTICHE MUSEO DELL AERONAUTICA GIANNI CAPRONI 2014/2015 ATTIVITÀ DIDATTICHE MUSEO DELL AERONAUTICA GIANNI CAPRONI 2014/2015 ALLA COLLEZIONE AERONAUTICA ESPOSTA PRESSO IL MUSEO COD.523 Un percorso di esplorazione e scoperta della collezione aeronautica del Museo:

Dettagli

mascherina ti conosco

mascherina ti conosco mascherina ti conosco scuola dell infanzia e I scuola primaria Sviluppare la libera creatività e la percezione del sé rispetto alla collettività; sensibilizzare al riuso ed al riciclo di materiali di scarto;

Dettagli

Le Macchine di Leonardo da Vinci

Le Macchine di Leonardo da Vinci Le Macchine di Leonardo da Vinci Straordinarie analogie Una mostra inedita nel cuore di Pordenone Sterzo a vite senza fine, Collezione Renato Catto La mostra Le macchine di Leonardo da Vinci è il titolo

Dettagli

Percorsi didattici 2017/2018. Parco Zoo Falconara. Natura, lezione dal vivo

Percorsi didattici 2017/2018. Parco Zoo Falconara. Natura, lezione dal vivo Percorsi didattici 2017/2018 Parco Zoo Falconara Natura, lezione dal vivo VISITE LIBERE per gruppi scolastici anno scolastico 2017/2018 Tariffe: 8,00 a persona (dai 3 anni in poi, i bambini ed adulti pagano

Dettagli

Mantova Museo Tazio Nuvolari

Mantova Museo Tazio Nuvolari Mantova Mantova La collezione del Museo racconta la straordinaria avventura di Tazio Nuvolari, attraverso i trofei e le coppe vinte nell'intero arco della sua attività sportiva. Numerosi gli effetti personali:

Dettagli

TESSERE D EUROPA. SCUOLA: Scuola secondaria di I grado Damiano Novello di Ravenna

TESSERE D EUROPA. SCUOLA: Scuola secondaria di I grado Damiano Novello di Ravenna TESSERE D EUROPA Progetto speciale CEC - Cradles of European Culture SCUOLA: Scuola secondaria di I grado Damiano Novello di Ravenna MUSEO: NatuRa - Museo ravennate di scienze naturali Alfredo Brandolini,

Dettagli

Didattica Museale. Musei del Risorgimento di Solferino e San Martino

Didattica Museale. Musei del Risorgimento di Solferino e San Martino Didattica Museale Musei del Risorgimento di Solferino e San Martino I Servizi educativi del Museo del Risorgimento di Solferino e San Martino hanno predisposto per le due sedi museali percorsi diversificati

Dettagli

Proposte didattiche e opportunità di visita. Al Museo Leonardiano di Vinci

Proposte didattiche e opportunità di visita. Al Museo Leonardiano di Vinci Proposte didattiche e opportunità di visita Al Museo Leonardiano di Vinci Con un battito d ali Rincorrendo il più grande sogno di Leonardo Laboratorio didattico sul volo L'esperienza inizia nel Castello

Dettagli

La tua gita? All UniversiCà

La tua gita? All UniversiCà La tua gita? All UniversiCà UNIVERSICÀ DRUOGNO POLO MUSEALE Un polo museale con linguaggi innovativi sulla civiltà alpina ti aspetta a Druogno! Proposte per scuole e gruppi organizzati PRESENTAZIONE L

Dettagli

ACQUARIO DI CALA GONONE Proposta Didattica

ACQUARIO DI CALA GONONE Proposta Didattica ACQUARIO DI CALA GONONE Proposta Didattica 2017-2018 La vasca dei Piranha Le simpatiche razze della vasca tattile IL PERCORSO ESPOSITIVO 25 vasche espositive vi aspettano per farvi conoscere le specie

Dettagli

Il Cem LIRA per le scuole

Il Cem LIRA per le scuole Il Cem LIRA per le scuole Proposte per l anno scolastico 2015 16 Scuola dell infanzia G L I S P E T T A C O L I M U S I C A L I Scuola di musica riconosciuta per l'anno scolastico 2015/2016 con determinazione

Dettagli

Durata: 4 ore totali (comprensive di un breve intervallo fra le tre attività) Costo: il percorso viene proposto al costo ridotto di 7,50 a studente

Durata: 4 ore totali (comprensive di un breve intervallo fra le tre attività) Costo: il percorso viene proposto al costo ridotto di 7,50 a studente PROVANDO E RIPROVANDO: ESPLORIAMO L ASTRONOMIA Si propone agli studenti e ai docenti delle scuole primarie (classi quinte), secondarie di primo e di secondo grado un itinerario che partendo dalla visita

Dettagli

L'associazione si avvale di professionisti, che mettono al servizio di docenti e studenti le proprie competenze.

L'associazione si avvale di professionisti, che mettono al servizio di docenti e studenti le proprie competenze. L'Associazione Il Teatro degli Amici, nata nel 1996, effettua spettacoli per bambini, visite guidate nel borgo antico di Taranto con Figuranti e realizza progetti volti a far conoscere la storia e la cultura

Dettagli

Il Cem LIRA per le scuole

Il Cem LIRA per le scuole Il Cem LIRA per le scuole Proposte per l anno scolastico 2014 15 Scuola primaria 1 ciclo G L I S P E T T A C O L I M U S I C A L I Scuola di musica riconosciuta per l'anno scolastico 2014/2015 con determinazione

Dettagli

Antenna Europe Direct della Regione Lombardia.

Antenna Europe Direct della Regione Lombardia. Antenna Europe Direct della Regione Lombardia europedirect@regione.lombardia.it www.europedirect.regione.lombardia.it La rete Europe Direct Rete ufficiale dei centri di informazione della Commissione europea.

Dettagli

Didattica Museale. Musei del Risorgimento di Solferino e San Martino

Didattica Museale. Musei del Risorgimento di Solferino e San Martino Didattica Museale Musei del Risorgimento di Solferino e San Martino I Servizi educativi del Museo del Risorgimento di Solferino e San Martino hanno predisposto per le due sedi museali percorsi diversificati

Dettagli

REMIDA MILANO GUIDA PER GLI INSEGNANTI ANNO SCOLASTICO 2016 / 2017

REMIDA MILANO GUIDA PER GLI INSEGNANTI ANNO SCOLASTICO 2016 / 2017 REMIDA MILANO GUIDA PER GLI INSEGNANTI ANNO SCOLASTICO 2016 / 2017 REMIDA MILANO il centro del riciclaggio creativo MUBA propone a Milano il progetto REMIDA, il centro per il riuso creativo dei materiali

Dettagli

Laboratorio RICI-CREA

Laboratorio RICI-CREA Laboratorio RICI-CREA Il laboratorio si propone di sensibilizzare i bambini sul tema della riduzione, del riuso e del riciclo dei rifiuti. L attività manuale avrà un ruolo centrale: grazie ad una proposta

Dettagli

Comuni di: Seriate, Pedrengo, Gorle, Scanzorosciate, Villa di Serio

Comuni di: Seriate, Pedrengo, Gorle, Scanzorosciate, Villa di Serio Comuni di: Seriate, Pedrengo, Gorle, Scanzorosciate, Villa di Serio *** ATTIVITA DI EDUCAZIONE AMBIENTALE NEL PARCO DEL SERIO NORD ANNO SCOLASTICO 2010/2011 *** ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO PARCO progetti

Dettagli

ACQUARIO DI CALA GONONE. Proposta Didattica Dorgali e Cala Gonone. Foto di Mauro Spanu

ACQUARIO DI CALA GONONE. Proposta Didattica Dorgali e Cala Gonone. Foto di Mauro Spanu ACQUARIO DI CALA GONONE Proposta Didattica 2012-2013 Foto di Mauro Spanu Le gorgonie: gli animali che sembrano piante Il percorso espositivo 25 vasche che riproducono fedelmente gli habitat più caratteristici

Dettagli

Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Scuole Medie Giorni: giovedì e venerdì Durata dell incontro: inizio ore 9.30 fine ore 12.30. Temi affrontati: viaggio attraverso il pianeta Terra alla scoperta

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE LA CONOSCENZA DEL MONDO - GEOGRAFIA- - SCUOLA DELL INFANZIA - ISTITUTO COMPRENSIVO I.COCCHI LICCIANA NARDI

CURRICOLO VERTICALE LA CONOSCENZA DEL MONDO - GEOGRAFIA- - SCUOLA DELL INFANZIA - ISTITUTO COMPRENSIVO I.COCCHI LICCIANA NARDI CURRICOLO VERTICALE LA CONOSCENZA DEL MONDO - GEOGRAFIA- - SCUOLA DELL INFANZIA - ISTITUTO COMPRENSIVO I.COCCHI LICCIANA NARDI COMPETENZE per i bambini dell ultimo anno al termine della SCUOLA DELL INFANZIA

Dettagli

Per informazioni e prenotazioni. IL CHIOSTRO Soc. Coop. a r.l. Servizi Culturali e Turistici Via Fanari, Masullas (OR)

Per informazioni e prenotazioni. IL CHIOSTRO Soc. Coop. a r.l. Servizi Culturali e Turistici Via Fanari, Masullas (OR) CEAS MasullaS Per informazioni e prenotazioni IL CHIOSTRO Soc. Coop. a r.l. Servizi Culturali e Turistici Via Fanari, 3 09090 Masullas (OR) Telefono: 0783/991122 (solo mattina, dal lunedì al venerdì) Cellulare:

Dettagli

REMIDA MILANO GUIDA PER GLI INSEGNANTI ANNO SCOLASTICO 2016 / 2017

REMIDA MILANO GUIDA PER GLI INSEGNANTI ANNO SCOLASTICO 2016 / 2017 REMIDA MILANO GUIDA PER GLI INSEGNANTI ANNO SCOLASTICO 2016 / 2017 REMIDA MILANO il centro del riciclaggio creativo MUBA propone a Milano il progetto REMIDA, il centro per il riuso creativo dei materiali

Dettagli

Proposte per i vostri eventi

Proposte per i vostri eventi Proposte per i vostri eventi A Leolandia, ogni giorno è un evento Leolandia è il parco divertimenti più importante del Nord Ovest, il luogo ideale per i vostri eventi che noi renderemo straordinari. Ecco

Dettagli

AIRC nelle scuole IL FUTURO DELLA RICERCA COMINCIA IN CLASSE

AIRC nelle scuole IL FUTURO DELLA RICERCA COMINCIA IN CLASSE In collaborazione con il Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA RICERCA SUL CANCRO AIRC nelle scuole IL FUTURO DELLA RICERCA COMINCIA IN CLASSE INCONTRI

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A.S

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A.S PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A.S. 2015-2016 Un mondo pulito Rispettiamo, riflettiamo, ricicliamo, ridiamo! Tenendo conto degli Obiettivi Generali per Campi di Esperienza, abbiamo deciso, per la programmazione

Dettagli

PROPOSTA 1 ULISSE MITICO! Ulisse reinterpretato con diverse correnti artistiche

PROPOSTA 1 ULISSE MITICO! Ulisse reinterpretato con diverse correnti artistiche PROPOSTA 1 ULISSE MITICO! Ulisse reinterpretato con diverse correnti artistiche Sperimentare e apprendere alcune tecniche di disegno e pittura producendo un opera d arte di propria invenzione ispirandosi

Dettagli

CASTELLI DI LAGNASCO OFFERTA DIDATTICA Contatti

CASTELLI DI LAGNASCO OFFERTA DIDATTICA Contatti CASTELLI DI LAGNASCO OFFERTA DIDATTICA 2015 Contatti http://www.castellidilagnasco.it info@castellidilagnasco.it 3455015789 CASTELLI DI LAGNASCO OFFERTA DIDATTICA 2014-2015 DOVE Nel centro di Lagnasco,

Dettagli

Istituto dei Ciechi di Milano

Istituto dei Ciechi di Milano Prot FL/rp Milano, 21 giugno 2017 PREMESSA SETTIMANA INSIEME PER. 2017 INSIEME PER IMPARARE GIOCARE CRESCERE - 2017 L Istituto dei Ciechi di Milano propone attività di Laboratori denominati Insieme per

Dettagli

Viaggio alla scoperta di «Matisse e il suo tempo»

Viaggio alla scoperta di «Matisse e il suo tempo» Viaggio alla scoperta di «Matisse e il suo tempo» Disciplina Arte e Immagine Collegamenti Interdisciplinari Storia, Geografia Premessa L amore per l arte non è una cosa che si può trasmettere, tuttavia

Dettagli

L ACQUARIO DI BOLSENA, offre ad adulti e ragazzi una grande quantità di attività: visite guidate, laboratori didattici, filmati, conferenze,

L ACQUARIO DI BOLSENA, offre ad adulti e ragazzi una grande quantità di attività: visite guidate, laboratori didattici, filmati, conferenze, L ACQUARIO DI BOLSENA, offre ad adulti e ragazzi una grande quantità di attività: visite guidate, laboratori didattici, filmati, conferenze, convegni, mostre, eventi artistici, ma anche: soggiorni per

Dettagli

1 9 e 20 gennaio 201 8

1 9 e 20 gennaio 201 8 1 9 e 20 gennaio 201 8 LUDUM Science Center è un centro di promozione e diffusione della cultura scientifica e dell'innovazione tecnologica. Ci troviamo a Misterbianco in contrada Cubba a poche centinaia

Dettagli

PROGETTO IN RETE : L AMORE IN REALTA PROSPETTO DELLE TEMATICHE DA SVILUPPARE SCUOLA DELL INFANZIA ANNO SCOLASTICO

PROGETTO IN RETE : L AMORE IN REALTA PROSPETTO DELLE TEMATICHE DA SVILUPPARE SCUOLA DELL INFANZIA ANNO SCOLASTICO PROGETTO IN RETE : L AMORE IN REALTA PROSPETTO DELLE TEMATICHE DA SVILUPPARE SCUOLA DELL INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2014-2015 COINVOLT I CAMPI DI ESPERIENZA TRAGUARDI SVIL. OBIETTIVI E FINALITA PRODOTTO

Dettagli

le stagioni del museo corboli

le stagioni del museo corboli 90 le stagioni del museo corboli scuola dell infanzia e I ciclo scuola primaria 90 Sviluppare la libera creatività e la percezione del sé rispetto alla collettività; sensibilizzare al riuso ed al riciclo

Dettagli

Proposte didattiche Ludidattica

Proposte didattiche Ludidattica Proposte didattiche Ludidattica Laboratori didattici Visite guidate Creatività Cultura Storia Arte Fantasia ViviKaulon cooperativa sociale a r.l. CHI SIAMO L idea alla base dei progetti didattici della

Dettagli

LE MACCHINE DI LEONARDO DA VINCI

LE MACCHINE DI LEONARDO DA VINCI LE MACCHINE DI LEONARDO DA VINCI STRAORDINARIE ANALOGIE Una mostra inedita nel cuore di Pordenone La mostra Le macchine di Leonardo da Vinci è il titolo della mostra interattiva delle invenzioni del Genio

Dettagli

OFFERTA DIDATTICA PER LE SCUOLE

OFFERTA DIDATTICA PER LE SCUOLE OFFERTA DIDATTICA PER LE SCUOLE 2010-2011 Scegliete una delle tante visite guidate a tema offerte dall Acquario di e renderete il vostro viaggio nel mondo sommerso più istruttivo! L Acquario di è stato

Dettagli

PlayEnergy: capire l energia con gli strumenti della scienza. Milano, 25 novembre 2009

PlayEnergy: capire l energia con gli strumenti della scienza. Milano, 25 novembre 2009 PlayEnergy: capire l energia con gli strumenti della scienza Milano, 25 novembre 2009 PlayEnergy Nasce da una esigenza della scuola: formazione sui temi dell energia e promozione della scienza Progetto

Dettagli

CASA DELLE FARFALLE & Co.

CASA DELLE FARFALLE & Co. CASA DELLE FARFALLE & Co. Via Jelenia Gora 6/d 48015 Milano Marittima (RA) tel. 0544/995671 fax: 0544/998308 e/mail:casadellefarfalle@atlantide.net sito:www.atlantide.net/casadellefarfalle La Casa delle

Dettagli

MANTOVA MUSEO CIVICO DI PALAZZO TE PERCORSI DIDATTICI A.S

MANTOVA MUSEO CIVICO DI PALAZZO TE PERCORSI DIDATTICI A.S MANTOVA MUSEO CIVICO DI PALAZZO TE PERCORSI DIDATTICI A.S. 2010-11 Il percorsi didattici proposti riguardano l intera fascia scolastica, dalla scuola dell infanzia alla secondaria di II grado. Ogni percorso

Dettagli

IL PROGRAMMA EDUCARE SCUOLA BNL 18 GENNAIO 2017 BANCA D ITALIA

IL PROGRAMMA EDUCARE SCUOLA BNL 18 GENNAIO 2017 BANCA D ITALIA IL PROGRAMMA EDUCARE SCUOLA BNL 18 GENNAIO 2017 BANCA D ITALIA BNL vicina ai clienti dal 2008, realizza seminari di educazione finanziaria gratuiti e aperti a tutti, finalizzati ad aumentare la consapevolezza

Dettagli

NEWSLETTER APRILE 2010 EXPLORA: VIA FLAMINIA 82 PARCHEGGIO RISERVATO FINO AD ESAURIMENTO POSTI: VIA FLAMINIA 86 TEL

NEWSLETTER APRILE 2010 EXPLORA: VIA FLAMINIA 82 PARCHEGGIO RISERVATO FINO AD ESAURIMENTO POSTI: VIA FLAMINIA 86 TEL NEWSLETTER APRILE 2010 TEL. 063613776 WWW.MDBR.IT PERCORSO GIOCO MATERIALI ALLA SCOPERTA DELLA CHIMICA NEGLI OGGETTI DI TUTTI I GIORNI. Materiali solidi, liquidi e gassosi: quali sono le loro caratteristiche

Dettagli

Anno Scolastico 2016/17

Anno Scolastico 2016/17 Anno Scolastico 2016/17 24/29 Ottobre La cultura ed il senso civico sono intimamente legati e l ampia divulgazione, soprattutto all interno della scuola, sede primaria di formazione, può promuovere una

Dettagli

La mission. Gli spazi

La mission. Gli spazi La mission Il 10lab è il centro di Sardegna Ricerche per la promozione della cultura scientifica e dell innovazione. È uno spazio che attraverso mostre, laboratori didattici e attività di costruzione favorisce

Dettagli

REMIDA MILANO GUIDA PER GLI INSEGNANTI ANNO SCOLASTICO 2017 / 2018

REMIDA MILANO GUIDA PER GLI INSEGNANTI ANNO SCOLASTICO 2017 / 2018 REMIDA MILANO GUIDA PER GLI INSEGNANTI ANNO SCOLASTICO 2017 / 2018 REMIDA MILANO il centro del riciclaggio creativo MUBA propone a Milano il progetto REMIDA, il centro per il riuso creativo dei materiali

Dettagli

ARCHEOLOGIA, ARTE E STORIA A SCUOLA. a.s Percorsi didattici per conoscere il patrimonio culturale nazionale e mondiale.

ARCHEOLOGIA, ARTE E STORIA A SCUOLA. a.s Percorsi didattici per conoscere il patrimonio culturale nazionale e mondiale. ARCHEOLOGIA, ARTE E STORIA A SCUOLA a.s. 2016-2017 Percorsi didattici per conoscere il patrimonio culturale nazionale e mondiale a cura di EDUCATIONAL Presidente dell Associazione Dott.ssa Alessandra Lina

Dettagli

La Cenerentola di Gioachino Rossini

La Cenerentola di Gioachino Rossini in collaborazione con presenta con il patrocinio di metodo didattico per l apprendimento dell opera lirica La Scuola BENEDETTA CAMBIAGIO collabora con la l associazione Europa in Canto che promuove a livello

Dettagli

DALL ALBERO ALLA CARTA

DALL ALBERO ALLA CARTA DALL ALBERO ALLA CARTA SCUOLA DELL INFANZIA DI PIETRELCINA Anno scolastico 2005/2006 Il presente progetto, presentato per l anno scolastico 2005/2006, è parte integrante di quello condiviso (Pesco Pietrelcina

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA AQUILONE IC VR 02 SAVAL-PARONA PROGETTO ACCOGLIENZA A.S. 2016/17 «NEL MARE CON OTTAVIO»

SCUOLA DELL INFANZIA AQUILONE IC VR 02 SAVAL-PARONA PROGETTO ACCOGLIENZA A.S. 2016/17 «NEL MARE CON OTTAVIO» SCUOLA DELL INFANZIA AQUILONE IC VR 02 SAVAL-PARONA PROGETTO ACCOGLIENZA A.S. 2016/17 «NEL MARE CON OTTAVIO» NEL MARE CON OTTAVIO PERCORSO DI TIPO AFFETTIVO-EMOZIONALE PROGETTO ACCOGLIENZA: PERCHÉ? «È

Dettagli

Offerta educativa 2015/16

Offerta educativa 2015/16 La Sezione degli Strumenti Scientifici del Museo degli Strumenti per il Calcolo raccoglie una collezione di strumenti di fisica e di astronomia (dai primi del 700 ai primi del 900) e i prototipi realizzati

Dettagli

Progetto Leonardo Partnership Titolo del Progetto Echanges de pratiques sur le formation professionnelle au paysage GREEN 21

Progetto Leonardo Partnership Titolo del Progetto Echanges de pratiques sur le formation professionnelle au paysage GREEN 21 Progetto Leonardo Partnership Titolo del Progetto Echanges de pratiques sur le formation professionnelle au paysage GREEN 21 Cortina d'ampezzo Dolomiti Italy Gruppo di lavoro Liceo Scientifico Istituto

Dettagli

MUSEO IRPINO PROVINCIA DI AVELLINO MEDIATEUR

MUSEO IRPINO PROVINCIA DI AVELLINO MEDIATEUR MUSEO IRPINO MUSEO IRPINO PROVINCIA DI AVELLINO MEDIATEUR Museo Archeologico Museo del Risorgimento Pinacoteca Provinciale Carcere Borbonico Complesso Monumentale ex Carcere Borboico Borbonico Piazza De

Dettagli

Lunedì 3 luglio. Martedì 4 luglio Benvenuti! Scopriamo insieme cosa ci aspetta oggi e scateniamoci nel giardino del museo!

Lunedì 3 luglio. Martedì 4 luglio Benvenuti! Scopriamo insieme cosa ci aspetta oggi e scateniamoci nel giardino del museo! Campus estivo Settimana 1 Programma luglio 2017 Lunedì 3 luglio Laboratorio didattico: KIDS MUSEUM narratori inusuali ci porteranno alla scoperta di un posto davvero eccezionale! Laboratorio didattico

Dettagli

Scuola dell Infanzia Statale Bruno Munari Torino. «I bambini di oggi sono gli adulti di domani.» Bruno Munari

Scuola dell Infanzia Statale Bruno Munari Torino. «I bambini di oggi sono gli adulti di domani.» Bruno Munari Scuola dell Infanzia Statale Bruno Munari Torino «I bambini di oggi sono gli adulti di domani.» Bruno Munari Progetto Educativo anno scolastico 2014-2016 PREMESSA Il nostro progetto didattico ha come tematica

Dettagli

80 anni di Cinecittà - 80 anni di Cinema

80 anni di Cinecittà - 80 anni di Cinema 80 anni di Cinecittà - 80 anni di Cinema Cinecittà si Mostra presenta anche quest anno il suo progetto specifico di Attività educative destinato alle scuole di ogni ordine e grado, confermando l efficacia

Dettagli

PROGETTO SCIENTIFICO

PROGETTO SCIENTIFICO Scola Ladina de Fascia FIRST LEGO LEAGUE 2015 PROGETTO SCIENTIFICO LA SEZIONE AUREA E I NUMERI DI FIBONACCI GRUPPO: GOME NEVE FLL 3 1 Capitolo 1 La Sezione Aurea e i Numeri di Fibonacci Inquadramento del

Dettagli

Le macchine di Leonardo da Vinci. Intuizioni di un genio

Le macchine di Leonardo da Vinci. Intuizioni di un genio Le macchine di Leonardo da Vinci. Intuizioni di un genio CATANZARO 2 DICEMBRE 2016 4 FEBBRAIO 2017 Fa tappa a Catanzaro, per la prima volta in Calabria, la mostra Le macchine di Leonardo da Vinci. Intuizioni

Dettagli

SERVIZIO EDUCATIVO 2012-2013. OFFERTA DIDATTICA Museo di Fotografia Contemporanea

SERVIZIO EDUCATIVO 2012-2013. OFFERTA DIDATTICA Museo di Fotografia Contemporanea 2012-2013 OFFERTA DIDATTICA Museo di Fotografia Contemporanea Il SERVIZIO EDUCATIVO del Museo di Fotografia Contemporanea è attivo dal 2006 con l obiettivo di aprire il Museo verso la città e verso ogni

Dettagli

Direzione Didattica 1 Circolo di Valenza

Direzione Didattica 1 Circolo di Valenza Direzione Didattica 1 Circolo di Valenza E S T R A T T O Dirigente scolastico: Maria Elena Dealessi e-mail: mariaelena.dealessi@istruzione.it riceve su appuntamento Collaboratore vicario: Maria Cristina

Dettagli

Cucciolo come te. La magia di sentirsi grandi. Le emozioni che porti con te DIVERTIRE IL PIANETA

Cucciolo come te. La magia di sentirsi grandi. Le emozioni che porti con te DIVERTIRE IL PIANETA Cucciolo come te DIVERTIRE IL PIANETA Le emozioni che porti con te La magia di sentirsi grandi Il tuo biglietto d ingresso VALE 2 GIORNI a scelta BIMBI fino a 1 metro CALENDARIO OLTREMARE 2016/17 1 2 3

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Scuola dell Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1 grado San Giovanni Teatino (CH)

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Scuola dell Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1 grado San Giovanni Teatino (CH) ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Scuola dell Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1 grado San Giovanni Teatino (CH) CURRICOLO A.S. 2012-1013 CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA COMPETENZE TRAGUARDI

Dettagli

VISITE GUIDATE E LABORATORI DIDATTICI

VISITE GUIDATE E LABORATORI DIDATTICI A.S. 2017-2018 VISITE GUIDATE E LABORATORI DIDATTICI Nel periodo dal 18 settembre al 27 ottobre 2017 si svolgerà la quinta campagna di scavo nel sito archeologico della Terramara di Pilastri, frazione

Dettagli

ESPLORA I SEGRETI DELLA NATURA. Percorsi didattici al museo

ESPLORA I SEGRETI DELLA NATURA. Percorsi didattici al museo Percorsi didattici al museo Offerta didattica Anno scolastico 2013/2014 ESPLORA I SEGRETI DELLA NATURA Percorsi didattici al museo Offerta didattica Anno scolastico 2013/2014 Un programma didattico Scopri

Dettagli

IL PROGETTO: A SCUOLA FACCIAMO LA DIFFERENZA

IL PROGETTO: A SCUOLA FACCIAMO LA DIFFERENZA IL PROGETTO: A SCUOLA FACCIAMO LA DIFFERENZA Per proporre con successo temi importanti dal punto di vista ambientale e sociale come la raccolta differenziata occorre stimolare il coinvolgimento attivo

Dettagli

ACQUARIO DI CALA GONONE Proposta Didattica

ACQUARIO DI CALA GONONE Proposta Didattica ACQUARIO DI CALA GONONE Proposta Didattica 2014-2015 IL PERCORSO ESPOSITIVO 25 vasche espositive che ci permetteranno di scoprire insieme quali sono le specie tipiche del mare della Sardegna, alcuni dei

Dettagli

Mostra temporanea. Tanzio a Napoli. Caravaggio e la sua cerchia 25 ottobre gennaio 2015

Mostra temporanea. Tanzio a Napoli. Caravaggio e la sua cerchia 25 ottobre gennaio 2015 Mostra temporanea Tanzio a Napoli. Caravaggio e la sua cerchia 25 ottobre 2014-16 gennaio 2015 Percorsi didattico-museali e formazione agli insegnanti gratuiti per le scuole dell infanzia, primarie e secondarie

Dettagli

Pallavicini. Progetti didattici 2016/2017. per la scuola primaria e secondaria di primo grado

Pallavicini. Progetti didattici 2016/2017. per la scuola primaria e secondaria di primo grado Progetti didattici 2016/2017 per la scuola primaria e secondaria di primo grado Dopo 3 anni dalla chiusura del parco per i lavori di restauro, finalmente il 23 settembre Villa Durazzo riaprirà i suoi cancelli

Dettagli

Arte e Immagine Classe Prima

Arte e Immagine Classe Prima Arte e Immagine Classe Prima Traguardi Obiettivi di apprendimento Contenuti Attività Competenze chiave e di cittadinanza L alunno utilizza le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo per produrre

Dettagli

Polo museale UniversiCà

Polo museale UniversiCà Polo museale UniversiCà Druogno (VB) - Val Vigezzo PROPOSTE SCUOLE & GRUPPI 2017-2018 La civiltà alpina 2.0. Una gita in Val Vigezzo L UniversiCà di Druogno, in Val Vigezzo, è una meta ideale per le gite

Dettagli

CAMPUS ESTIVO E.Kr.A.M. Un Progetto di LYCEUM

CAMPUS ESTIVO E.Kr.A.M. Un Progetto di LYCEUM CAMPUS ESTIVO E.Kr.A.M. Un Progetto di LYCEUM IN VACANZA CON L ARTE A cura di Erika Tavella Responsabile Progetto E.Kr.A.M. Anita Membrini e Carlotta Meraviglia DESCRIZIONE PROGETTO Il Campus E.Kr.A.M.

Dettagli

Giorni : LUNEDI e VENERDI' Durata dell incontro :

Giorni : LUNEDI e VENERDI' Durata dell incontro : SCUOLE PRIMARIE Giorni : LUNEDI e VENERDI' Durata dell incontro : 9.30 12.30. 9.30-10.40 RACCONTI DEL PIANETA TERRA Viaggio attraverso il pianeta Terra alla scoperta dei suoi fenomeni naturali: terremoti,

Dettagli

IL LABORATORIO DEL CORPO

IL LABORATORIO DEL CORPO IL LABORATORIO DEL CORPO la danza nella pratica educativa un ciclo di seminari di formazione sulla danza educativa rivolti a insegnanti, educatori, animatori, attori, ballerini, persone che lavorano in

Dettagli

IL CURRICOLO DELLA SCUOLA PRIMARIA

IL CURRICOLO DELLA SCUOLA PRIMARIA Istituto Comprensivo di Mazzano IL CURRICOLO DELLA SCUOLA PRIMARIA GEOGRAFIA Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria L alunno si orienta nello spazio circostante e sulle

Dettagli

TAPPE (OBIETTIVI) ANNUALI

TAPPE (OBIETTIVI) ANNUALI CURRICOLO DI ARTE Istituto Comprensivo di Castrezzato TAPPE (OBIETTIVI) ANNUALI Percettivo visivi Classe prima Percepire punti, linee, forme geometriche semplici,colori presenti nell ambiente e nelle immagini.

Dettagli

Brera per la scuola. Progetti, percorsi didattici e visite guidate nella Pinacoteca di Brera a. s

Brera per la scuola. Progetti, percorsi didattici e visite guidate nella Pinacoteca di Brera a. s Brera per la scuola Progetti, percorsi didattici e visite guidate nella Pinacoteca di Brera a. s. 2013-2014 I Servizi educativi della Pinacoteca di Brera hanno una consolidata tradizione nel campo della

Dettagli

I settimana dal 12 al 16 Giugno La Flora

I settimana dal 12 al 16 Giugno La Flora I settimana dal 12 al 16 Giugno La Flora Orari Lunedì 12 Martedì 13 Mercoledì 14 Giovedì 15 Venerdì16 Conosciamo la Flora Creazione Cartellone ORTO BOTANICO + PRANZO AL SACCO Compilazione Cartellone Colazione

Dettagli

Percorsi Educazione Ambientale ad Acquamondo

Percorsi Educazione Ambientale ad Acquamondo Percorsi Educazione Ambientale ad Acquamondo Introduzione Acquamondo è un museo del Parco Nazionale Val Grande inaugurato nel 2003; la struttura è dedicata al tema acqua, sia nei suoi aspetti naturalistici,

Dettagli

Prot. 128/B9 Verona, 13 gennaio Oggetto: progetti con Dipartimento di prevenzione dell ULSS 20 - Avvio progetto per l anno scolastico 2011/2012.

Prot. 128/B9 Verona, 13 gennaio Oggetto: progetti con Dipartimento di prevenzione dell ULSS 20 - Avvio progetto per l anno scolastico 2011/2012. t a n t e t i n t e in rete c/o l Istituto Comprensivo Statale VR 11 Borgo Roma Via Udine, 2-37135 Verona - Tel 045 501349-Fax 045 582044 C.F.: 93185230237 e-mail: rete@retetantetinte.it www: retetantetinte.

Dettagli

Occhio a San Domenico

Occhio a San Domenico Occhio a San Domenico Istituzione scolastica capofila: Liceo artistico Gaetano Chierici di Reggio Emilia Museo: Museo diocesano di Reggio Emilia Altri partner: Musei civici e Archivio comunale di Reggio

Dettagli

La domenica al Museo Luglio

La domenica al Museo Luglio Palazzina di Caccia di Stupinigi Fondazione Ordine Mauriziano La domenica al Museo Luglio Il DIVERTISSEMENT Domenica 10 luglio Famiglie al museo! Mistero! Domenica 17 luglio Focus! Approfondimento sulla

Dettagli

scuola media statale Ciro Scianna Bagheria

scuola media statale Ciro Scianna Bagheria scuola media statale Ciro Scianna Bagheria Curricolo di Arte e Immagine Classi II anno scolastico 2014/2015 Traguardi di sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di I grado L alunno

Dettagli

OLTRE L'UOMO DA LEONARDO ALLE BIOTECNOLOGIE MOSTRA INTERATTIVA

OLTRE L'UOMO DA LEONARDO ALLE BIOTECNOLOGIE MOSTRA INTERATTIVA 28 gennaio - 2 maggio 2017 Lanificio Conte_SHED Schio (VI) OLTRE L'UOMO DA LEONARDO ALLE BIOTECNOLOGIE MOSTRA INTERATTIVA Dopo il successo di "Oltre il sogno: dal volo allo spazio", Schio apre le porte

Dettagli

PROPOSTE LABORATORI ESTATE 2017

PROPOSTE LABORATORI ESTATE 2017 PROPOSTE LABORATORI ESTATE 2017 IMPARARE E DIVERTIRSI Insegnare significa offrire le migliori occasioni di apprendimento attraverso esperienze formative stimolanti. Etcetera offre soluzioni per visite

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE GEOGRAFIA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE SCUOLA DELL INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

CURRICOLO VERTICALE GEOGRAFIA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE SCUOLA DELL INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CURRICOLO VERTICALE GEOGRAFIA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE SCUOLA DELL INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Il bambino: si orienta e si muove con crescente sicurezza

Dettagli

Gioco in Museo. Investigare il passato*

Gioco in Museo. Investigare il passato* SCUOLA DELL INFANZIA (ex materna) Visite alle sezioni Alla scoperta del mondo dei fossili, dei minerali, delle piante, dello spazio, degli animali o dell uomo, insieme a un esperto all interno delle Sezioni

Dettagli

Quando la fotografia parla alle coscienze PROGETTI EDUCATIONAL MOSTRE&VISITE GUIDATE. CONFERENZE. PRESENTAZIONI LIBRI.

Quando la fotografia parla alle coscienze PROGETTI EDUCATIONAL MOSTRE&VISITE GUIDATE. CONFERENZE. PRESENTAZIONI LIBRI. Quando la fotografia parla alle coscienze PROGETTI EDUCATIONAL MOSTRE&VISITE GUIDATE. CONFERENZE. PRESENTAZIONI LIBRI. 7-29 ottobre 2017 Un evento internazionale a Lodi Il Festival della Fotografia Etica

Dettagli

PROPOSTE DIDATTICHE DELLA BIBLIOTECA A.S. 2016\2017

PROPOSTE DIDATTICHE DELLA BIBLIOTECA A.S. 2016\2017 PROPOSTE DIDATTICHE DELLA BIBLIOTECA A.S. 2016\2017 Note generali: gli incontri hanno una durata di 1h e 30 min. Ai fini dell iscrizione in biblioteca è necessario che l insegnante ritiri preventivamente

Dettagli

MUSEO DELLA CITTÀ - PALAZZO SAN SEBASTIANO E PALAZZO TE

MUSEO DELLA CITTÀ - PALAZZO SAN SEBASTIANO E PALAZZO TE Mantova MUSEO DELLA CITTÀ - PALAZZO SAN SEBASTIANO E PALAZZO TE Mantova Museo della Città - Palazzo San Sebastiano e Palazzo Te Recapiti L.go 24 maggio 12 - Mantova tel. 0376 364087 museodellacitta@domino.comune.mantova.it

Dettagli