CURRICULM SOCIETARIO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CURRICULM SOCIETARIO"

Transcript

1 Str. Comunale Scapezzano-Roncitelli, 152q Senigallia (AN) Tel P.IVA CURRICULM SOCIETARIO ULTIMO AGGIORNAMENTO 23/09/2016

2 DENOMINAZIONE E SEDE SOCIALE STUDIO NATURALISTICO DIATOMEA Società Semplice Sede Legale Strada Comunale Scapezzano-Roncitelli, 152q Senigallia (AN) Partita IVA e codice fiscale: Fax: Data di costituzione: 09/01/ info@studiodiatomea.it Telefono: , Sito internet: Lo STUDIO NATURALISTICO DIATOMEA è una Società Semplice fondata nel 2008 a Senigallia. La mission della società è fornire un valido supporto scientifico ad Enti pubblici e privati che abbiano necessità di condurre ricerche e risolvere problematiche legate alla gestione della natura. I soci dello STUDIO NATURALISTICO DIATOMEA di possiedono competenze nell'ambito delle scienze naturali: dagli aspetti relativi all'ecologia, agli studi inerenti gli aspetti del territorio (indagini faunistiche e botanico-vegetazionali), dall'educazione ambientale all'ecoturismo. Soci dello STUDIO NATURALISTICO DIATOMEA Morganti Niki Morici Francesca Dr. in Scienze Naturali Dr. in Scienze Naturali Le attività dello STUDIO si articolano secondo le seguenti tematiche: Valorizzazione e riqualificazione del territorio: vengono elaborati progetti per il recupero, il ripristino e la valorizzazione naturalistica di aree degradate. Studi di impatto ambientale: lo Studio offre consulenze naturalistiche nell'ambito delle valutazioni di impatto ambientale di progetti (VIA), piani di gestione del territorio (VAS), nonché valutazioni di incidenza ambientale (VINCA). Gestione e conservazione della natura: vengono condotti studi relativi alla tutela ambientale e faunistica, alla conservazione della biodiversità, degli habitat e delle specie autoctone. Ricerca: una corretta gestione del territorio non può prescindere dalla conoscenza dello stesso e delle componenti che lo costituiscono: lo Studio elabora progetti di ricerca, monitoraggio e rilievi autonomamente o in collaborazione con enti pubblici e privati. Educazione ambientale, divulgazione scientifica, ecoturismo: conoscere e saper apprezzare il territorio in cui viviamo rappresenta un valore di fondamentale importanza: la didattica ambientale insieme alle attività di divulgazione sono il primo passo verso la conoscenza e il rispetto per la natura e le sue risorse. Organizziamo inoltre escursioni e trekking alla scoperta dei luoghi di interesse naturalistico delle Marche e non solo.

3 PRINCIPALI LAVORI SVOLTI, SUDDIVISI PER AREE TEMATICHE VALORIZZAZIONE E RIQUALIFICAZIONE DEL TERRITORIO Data: Committente: Andrea Tomassoni Descrizione: Consulenza e coordinamento per la gestione dell Area Verde presso il Centro Commerciale Il Molino di Senigallia. Data: Committente: Nicola Moroni Vivai Descrizione: Consulenza e coordinamento per la gestione dell Area Verde presso il Centro Commerciale Il Molino di Senigallia. Data: Committente: SMA SpA Descrizione: Consulenza e coordinamento per la gestione dell Area Verde presso il Centro Commerciale Il Molino di Senigallia. Data: 2012 Committente: Comune di Ostra Descrizione: Redazione progetto Riqualificazione aree verdi scolastiche Data: 2012 Committente: Comune di Montemarciano Descrizione: Riqualificazione ambientale del Bosco della Castagnola Data: 2012 Committente: Ditta Pancotti Alessandro Descrizione: Progettazione imboschimento per la Misura del PSR l Area Floristica Protetta collinare Selva di Montedoro. Data: 2011 Committente: Romagnoli e C. costruzioni edili Descrizione: Progetto del Verde per il Residence Cesanella 1 a Senigallia (AN). Data: Committente: Provincia di Ancona Descrizione: Riqualificazione Ambientale di un tatto peri-urbano del Fiume Misa. Data: Committente: Comune di Senigallia (AN) Descrizione: Valorizzazione Ambientale dell Area Floristica Protetta collinare Selva di Montedoro. Data: Committente: Cooperativa Forestalp Descrizione: Bosco Mio: da bosco urbano ad oasi di protezione per la piccola fauna di Senigallia (AN). Data: Committente: Comune di Senigallia (AN) Descrizione: Progetto di Gestione e Valorizzazione del PercorriMisa. Data: Committente: Romagnoli e C. costruzioni edili Descrizione: Progetto del Verde per il Residence Cesanella 2 a Senigallia (AN). Data: 2008 Committente: Comune di Fano (PU) Descrizione: Valorizzazione Ambientale dell Area Floristica Protetta dunale Baia del Re.

4 STUDI DI IMPATTO AMBIENTALE Data: 2011 Committente: Provincia Ancona Descrizione: Relazione Faunistica per la realizzazione di opere di difesa per la riduzione della pericolosità idraulica nel bacino idrografico del fiume Esino e sui fossi Cannettacci, San Sebastiano e Liscia nel Comune di Falconara Marittima (AN). Data: Committente: P.M. Scavi Srl Descrizione: Relazione preliminare di Verifica di Assoggettabilità a Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) per un progetto di ampliamento di un impianto di frantumazione di rifiuti speciali non pericolosi derivati da attività di costruzione e demolizione in località Nidastore (Comune di Arcevia - AN). Data: 2009 Committente: C.F. Srl Descrizione: Valutazione analitica delle interferenze dirette ed indirette, potenziali e reali, temporanee e permanenti sulla fauna presente nella ZPS IT Monte Carpegna e Sasso Simone e Simoncello e sui relativi habitat di specie, come allegato alla Valutazione di Incidenza (VINCA) di un progetto di impianto fotovoltaico con pannelli a terra di potenza pari a 794,88 KWp in località Lago del Conte, Comune di Pietrarubbia (PU). Creazione della carta delle potenzialità faunistiche mediante software GIS delle specie oggetto di tutela nella ZPS IT Data: 2009 Committente: TERNA SpA. Descrizione: Relazione di Valutazione di Incidenza Ambientale (VINCA) per il progetto di variante all elettrodotto 380 kv La Spezia Parma Vigheffio T.377 nel Comune di Santo Stefano di Magra (SP) sulle SIC IT e IT Data: 2009 Committente: Comune di Pietrarubbia (PU) Descrizione: Rapporto Preliminare per la Valutazione Ambientale Strategica (VAS) per la variante al piano regolatore del comune di Pietrarubbia. Valutazione di Incidenza della variante sulla ZPS IT e carta delle potenzialità faunistiche delle specie oggetto di tutela. GESTIONE E CONSERVAZIONE DELLA NATURA Data: Committente: Comune di Senigallia (AN) Descrizione: Progetto sperimentale di Ripristino e Gestione dell Ambiente Dunale Senigalliese. Data: Committente: Comune di Montemarciano Descrizione: Redazione relazione relativa al monitoraggio del Fratino lungo l'arenile di Montemarciano. Data: 2014 Committente: Comune di Serra de Conti Descrizione: Censimento Colombo di città presso Serra de Conti per l attuazione del Protocollo di controllo attuato dalla Provincia di Ancona. Data: 2013 Committente: Comune di Corinaldo Descrizione: Censimento Colombo di città presso Corinaldo per l attuazione del Protocollo di controllo attuato dalla Provincia di Ancona. Data: 2012 Committente: Comune di Senigallia Descrizione: Redazione relazione relativa al monitoraggio del Fratino lungo l'arenile di Senigallia. Data: Committente: Provincia di Fermo Descrizione: Redazione del Piano Ittico della Provincia di Fermo. Data: 2011 Committente: Comune di Serra de Conti (AN)

5 Descrizione: Linee Guida per la corretta gestione dei viali di Querce di Serra de Conti. RICERCA Data: Descrizione: Indagine eco-etologica e Monitoraggio del Fratino (Charadrius alexandrinus) lungo il litorale di Senigallia. Data: Descrizione: Indagine eco-etologica e Monitoraggio del Fratino (Charadrius alexandrinus) lungo il litorale di Montemarciano (AN). Data: Committente: LIPU Descrizione: Monitoraggio ornitologico per il progetto MITO Data: Descrizione: Monitoraggio ornitologico delle aree umide per il progetto IWC Data: 2014 Descrizione: Nuovo monitoraggio dell Avifauna del basso corso del fiume Misa Data: Committente: Parco del Monte Conero Descrizione: Monitoraggio dei rapaci migratori sul Monte Conero. Data: Committente: Comune di Senigallia Descrizione: Progetto Atlante Faunistico del Comune di Senigallia. Data: 2011 Committente: Associazione A.R.C.A. Descrizione: Monitoraggio dell'avifauna nidificante dei calanchi della Riserva Naturale Regionale di Ripa Bianca. Data: 2011 Descrizione: Studio dell Avifauna nidificante del basso corso del Fiume Cesano. Data: 2010 Committente: Università degli Studi di Urbino Carlo Bo Descrizione: Effetti della frammentazione degli habitat sulle popolazioni di Anfibi e Rettili nel Parco Naturale del Monte San Bartolo. Data: Committente: Gruppo Società e Ambiente Descrizione: Monitoraggio della Fauna Vertebrata presente nell Oasi faunistica di San Gaudenzio. Data: Descrizione: Valutazione economica di un bene ambientale. Un caso studio nel territorio di Senigallia: l Oasi Faunistica di San Gaudenzio. Data: Descrizione: Monitoraggio dell Avifauna del basso corso del fiume Misa. Data: 2009 Committente: Osservatorio Faunistico Regionale delle Marche Descrizione: Monitoraggio, della popolazione nidificante di Fratino (Charadrius alexandrinus) lungo il litorale marchigiano. Data: Descrizione: Analisi integrata dell Ecosistema fluviale del fiume Misa.

6 Data: Descrizione: Monitoraggio della colonia di Gruccione (Merops apiaster) nella Valle dei Tufi, tra i comuni di San Costanzo e Mondolfo. Data: 2008 Descrizione: Indagine preliminare sulle tane di Istrice (Hystrix cristata) lungo il basso corso del fiume Misa. EDUCAZIONE E DIVULGAZIONE SCIENTIFICA Data: marzo Committente: Istituti scolastici Descrizione: organizzazione e svolgimento annuale di progetti didattici a tematiche ambientali (fiume Misa, Dune, Fratino, energie rinnovabili) per le scuole di ogni ordine e grado. Data: marzo 2014 settembre 2014 Committente: Università degli studi di Urbino Carlo Bo Europr Direct Marche Descrizione: attività di ricerca (raccolta dati e elaborazione dei risultati) condotta tra dirigenti, docenti, e studenti degli Istituti Secondari di I e II grado, supporto alla realizzazione di materiale didattico. Data: 2013 Committente: MIUR Descrizione: attività didattica rivolta alle Scuole Secondarie di I e II grado: Con il Fratino (Charadrius alexandrinus) alla scoperta dell'ambiente della spiaggia di Senigallia Data: aprile 2013-dicembre 2013 Committente: MIUR Descrizione: attività didattica rivolta alle Scuole Primarie e Secondarie di I e II grado: Rinnov...abile! Data: aprile-giugno 2013 Descrizione: organizzazione di 6 incontri alla scoperta di piante e animali che popolano la spiaggia di Senigallia. Data: marzo-aprile 2013 Descrizione: organizzazione di 4 incontri a tema sulla Migrazione dei Rapaci al Monte Conero. Data: gennaio-febbraio 2012 Descrizione: organizzazione di 3 incontri a tema sul patrimonio naturalistico del Comune di Senigallia, in collaborazione con A.R.C.A. Data: 2013 Committente: MIUR Descrizione: attività didattica rivolta alle Scuole Primarie e Secondarie di I e II grado: Accendi il cervello, spegni la luce! Data: ottobre 2011 Descrizione: organizzazione del Convegno Educando al Fiume, in collaborazione con l Associazione Confluenze di Senigallia. Data: 2009 in corso Descrizione: collaborazione con il Gruppo Società e Ambiente e l Associazione Confluenze di Senigallia per l organizzazione annuale dell incontro Notte della civetta. Data: ottobre 2010 Descrizione: organizzazione del Convegno San Gaudenzio: un oasi naturale per Senigallia, in collaborazione con il Gruppo Società e Ambiente di Senigallia e con il Comune di Senigallia.

7 Data: ottobre 2008 Descrizione: organizzazione del convegno il clima che cambia: cause antropiche o cause naturali? in collaborazione con ISMAR-CNR, Università degli Studi di Firenze, ARPAM, Provincia di Ancona, Comune di Senigallia. ESCURSIONI Data: Descrizione: ogni anno sono proposti dei percorsi guidati, rivolti a tutti, alla scoperta dei territori più suggestivi della regione Marche, tra cui: Parco del Conero, Parco dei Sibillini, Parco del S.Bartolo, Parco Gola della Rossa e di Frasassi, Riserva del Furlo, Monte Catria, Fiume Misa, Fiume Cesano, Selva di Montedoro, Bosco della Castagnola, Valle dei Tufi, Dune di Senigallia. Poster PUBBLICAZIONI 1 Convegno Italiano Riqualificazione Fluviale, 2009 Sarzana: Morganti N., Mencarelli M., Morici F., Progetto escursioni lungo il fiume Misa Moscoloni F., Mencarelli M., Morganti N., Analisi integrata dell'ecosistema fluviale del fiume Misa Convegno "L'ambiente fluviale della Provincia di Pesaro e Urbino dal Marecchia al Cesano", Pesaro: Morici F., Mencarelli M., Morganti N., Austropotamobius italicus nell'alta valle del fiume Cesano. Situazione attuale 69 Congresso UZI, Senigallia: Morici F., Morganti N., Fiacchini D., 2008 Aspetti distributivi ed ecologici di Hystrix cristata nella valle del Misa: un contributo preliminare Libri e Riviste Anno 2014: Ceccucci R., Angelini J., Mencarelli M., Morganti N. & Morici F Svernamento di Circus cyaneus lungo la Val Cesano. Mencarelli M., Morganti N. & Morici F Atlante faunistico del Comune di Senigallia (AN): utilizzo del B.B.S. nel monitoraggio dell avifauna. Morganti N., Mencarelli M. &. Morici F Check-list dell avifauna nell Area Floristica Protetta di Montedoro (Senigallia, An, Marche). Morganti N., Gambelli P., Mencarelli M., Morici F. & Sebastianelli C Gli uccelli svernanti lungo il litorale di Senigallia (AN).

8 Morici F., Mencarelli M., Sebastianelli C., Morganti N. & Angeletti G Aspetti inconsueti della nidificazione di Fratino Charadrius alexandrinus lungo il litorale di Senigallia (Ancona, Marche). Morici F., Mencarelli M. & Morganti N Avifauna nidificante del basso corso del Fiume Cesano (Marche). Sebastianelli C., Mencarelli M., Morganti N. & Morici F Nidificazione di Fratino Charadrius alexandrinus lungo il litorale di Senigallia (An-Marche): alcuni parametri riproduttivi. Sebastianelli C., Angeletti G., Matricardi C., Polini N., Fusari M., Marini G., Mencarelli M., Morganti N., Morici F. & Pascucci M Primi dati sull inanellamento di Fratino Charadrius alexandrinus nelle Marche. Mencarelli M., Morici F., Morganti N., Sebastianelli C., The Kentish plover (Charadrius alexandrinus) and the preservation of the dune environment on the coast of Senigallia and Montemarciano (Central Italy): activities carried out and future. Plant Sociology, Vol. 51, Suppl. 1, December 2014, pp Mencarelli M., Morici F., Sebastianelli C., Marinelli M., Morganti N Spostamento di una covata di Fratino (Charadrius alexandrinus) come strategia di conservazione. U.D.I. XXXIX: (2014) Anno 2013: Mencarelli M., Morici F., Sebastianelli C., Morganti N Il Fratino, Charadrius alexandrinus, nidificante sul litorale di Senigallia e Montemarciano (AN): distribuzione, problematiche e strategie di conservazione ( ), Gli Uccelli d'italia, anno XXXVIII - nuova serie - n. 2 Gennaio-Dicembre 2013: Morganti N., Mencarelli M., Morici F., Sebastianelli C Early laying of kentish plover Charadrius alexandrinus along the seacoast of Senigallia (Central Italy), Avocetta, 37: Morganti N., Morici F., Mencarelli M., Atlante Faunistico del Comune di Senigallia (AN): monitoraggio dell avifauna del centro urbano. In: Pedrini P., Rossi F., Bogliani G., Serra L., & Sustersic A. (a cura di) XVII Convegno Italiano di Ornitologia: Atti del convegno di Trento. Ed. MUSE, 176 pp.

9 Morganti N., Mencarelli M., Morici F., Aggiornamento dell avifauna presente nell Oasi Faunistica di San Gaudenzio (Senigallia AN, Marche). In: Pedrini P., Rossi F., Bogliani G., Serra L., & Sustersic A. (a cura di) XVII Convegno Italiano di Ornitologia: Atti del convegno di Trento. Ed. MUSE, 176 pp. Morici F., M. Mencarelli, Sebastianelli C., Morganti N Studio del disturbo alla nidificazione del fratino Charadrius alexandrinus e misure di protezione dei nidi lungo i litorali di Senigallia e Montemarciano (AN) Marche. In: Pedrini P., Rossi F., Bogliani G., Serra L., & Sustersic A. (a cura di) XVII Convegno Italiano di Ornitologia: Atti del convegno di Trento. Ed. MUSE, 176 pp. Fusari M., Morganti N., La migrazione primaverile dei rapaci nel Parco Regionale del Conero: risultati delle osservazioni dal 2007 al In: Pedrini P., Rossi F., Bogliani G., Serra L., & Sustersic A. (a cura di) XVII Convegno Italiano di Ornitologia: Atti del convegno di Trento. Ed. MUSE, 176 pp. Anno 2012: Morganti N I censimenti al canto nell area dei calanchi, p In: L avifauna della Riserva Naturale Regionale Ripa Bianca di Jesi e delle aree limitrofe. L attività della Stazione Ornitologica Ripa Bianca Regione Marche, pp. 100 Anno 2011: Mencarelli M., Risveglia M., Morici F. e Morganti N. (a cura di) Un fiume di ali. L Avifauna del basso corso del fiume Misa ( ). Graphic Marche, Senigallia, pp. 196 Farioli A., Angeletti G., Basso M., Bonora M., De Sanctis A., Fusari M., Magnani A., Matricardi C., Mencarelli M., Morganti N., Morici F., Panzarin L., Pascucci M., Sebastianelli C., Serra L., Zattoni M Considerazioni preliminari sulle attività di cattura e marcaggio del Fratino (Charadirus alexandrinus) con anelli colorati in Veneto, Emilia-Romagna, Marche e Abruzzo: In: Biondi M., Pietrelli L. (a cura di), 2011: il Fratino: Status, biologia e conservazione di una specie minacciata. Atti del Convegno nazionale, Bracciano (RM) 18 settembre Edizioni Belvedere (LT), le scienze (13), 240 pp. Morici F., Mencarelli M., Morganti N Indagine sulla distruzione dei nidi di Fratino (Chradrius alexandrinus) lungo il litorale di Senigallia (AN) Marche: In: Biondi M., Pietrelli L. (a cura di), 2011: il Fratino: Status, biologia e conservazione di una specie minacciata. Atti del Convegno nazionale, Bracciano (RM) 18 settembre Edizioni Belvedere (LT), le scienze (13), 240 pp. Fusari M., Marini G., Mencarelli M., Morganti N., Morici F., Pascucci M Status, distribuzione e conservazione del Fratino (Charadirus alexandrinus) nelle Marche:

10 In: Biondi M., Pietrelli L. (a cura di), 2011: il Fratino: Status, biologia e conservazione di una specie minacciata. Atti del Convegno nazionale, Bracciano (RM) 18 settembre Edizioni Belvedere (LT), le scienze (13), 240 pp. Morganti N. e Morici F. collaborazione alla pubblicazione: Giardini Marco (a cura di) Profumo di Mare. Flora spontanea a Senigallia. Amici della foce del fiume Cesano. Linea 5, Senigallia, pp. 87 Anno 2010: Morganti N., Orco marino Melanitta fusca. In: Tinarelli R., Giannella C., Melaga L. (a cura di), Lo svernamento degli uccelli acquatici in Emilia-Romagna: Regione Emilia-Romagna & AsOER ONLUS. Tecnograf, Reggio Emilia: Mencarelli M., Morganti N., Morici F., Portavia F., Risveglia M., Progetto atlante faunistico di Senigallia: erpetofauna, primo anno di indagine. In: Di Tizio L., Di Cerbo A.R., Di Francesco N., Cameli A. (Eds). Atti VIII Congresso Nazionale Societas Herpetologica Italica (Chieti, settembre 2010), Ianieri Edizioni, Pescara: Anno 2009: Mencarelli M. e Morganti N., Progetto Avifauna Senigalliese: Il Fiume Misa. Risultati Finali. In: Brunelli M., Battisti C., Bulgarini F., Cecere J.G., Fraticelli F., Giustin M., Sarrocco S. & Sorace A. (A cura di). Atti del XV Convegno Italiano di Ornitologia. Sabaudia, ottobre Alula, XVI (1-2): Mencarelli M., Morganti N., Morici F., Progetto atlante faunistico del comune di Senigallia: avifauna, primo anno di indagine. In: Brunelli M., Battisti C., Bulgarini F., Cecere J.G., Fraticelli F., Giustin M., Sarrocco S. & Sorace A. (A cura di). Atti del XV Convegno Italiano di Ornitologia. Sabaudia, ottobre Alula, XVI (1-2): Morganti N., Fusari M., Mencarelli M., Morici F., Pascucci M., Marini G., Aspetti ecologici della nidificazione di Charadrius alexandrinus lungo il litorale marchigiano. In: Brunelli M., Battisti C., Bulgarini F., Cecere J.G., Fraticelli F., Giustin M., Sarrocco S. & Sorace A. (A cura di). Atti del XV Convegno Italiano di Ornitologia. Sabaudia, ottobre Alula, XVI (1-2): Anno 2008: Morganti N Nidificazione di Passera sarda, Passer hispaniolensis, nelle Marche. Riv. Ital. Orn., 78 (1): Senigallia, Legale Rappresentante

11

DENOMINAZIONE e SEDE SOCIALE STUDIO NATURALISTICO DIATOMEA Società Semplice

DENOMINAZIONE e SEDE SOCIALE STUDIO NATURALISTICO DIATOMEA Società Semplice Sede Legale via 28 settembre,28 60019 Senigallia (AN) DENOMINAZIONE e SEDE SOCIALE STUDIO NATURALISTICO DIATOMEA Società Semplice Partita IVA e codice fiscale 02358360424 Data di costituzione 09/01/2008

Dettagli

STATUS, DISTRIBUZIONE E CONSERVAZIONE DEL FRATINO Charadrius alexandrinus NELLE MARCHE

STATUS, DISTRIBUZIONE E CONSERVAZIONE DEL FRATINO Charadrius alexandrinus NELLE MARCHE il Fratino: status, biologia e conservazione di una specie minacciata STATUS, DISTRIBUZIONE E CONSERVAZIONE DEL FRATINO Charadrius alexandrinus NELLE MARCHE Maurizio Fusari, Giorgio Marini, Mauro Mencarelli

Dettagli

FRATINO Charadrius alexandrinus

FRATINO Charadrius alexandrinus FRATINO Charadrius alexandrinus Bibliografia selezionata in ordine alfabetico per Autore tratta dalla BDO-Banca Dati Ornitologica (agg. 2013). Andreotti A., Serra L. & Tomasini S. 2011. L AEWA quale strumento

Dettagli

AREE IMPORTANTI PER L AVIFAUNA NEL FIUME ARNO (PROV. DI FIRENZE): INDIVIDUAZIONE DELLE EMERGENZE E PROSPETTIVE DI TUTELA

AREE IMPORTANTI PER L AVIFAUNA NEL FIUME ARNO (PROV. DI FIRENZE): INDIVIDUAZIONE DELLE EMERGENZE E PROSPETTIVE DI TUTELA AREE IMPORTANTI PER L AVIFAUNA NEL FIUME ARNO (PROV. DI FIRENZE): INDIVIDUAZIONE DELLE EMERGENZE E PROSPETTIVE DI TUTELA MICHELE GIUNTI & PAOLO SPOSIMO * c/o Nemo srl, via Giotto 33 50121, Firenze 055/674223

Dettagli

Stato dell arte del piano d azione nazionale per il Lanario

Stato dell arte del piano d azione nazionale per il Lanario Alessandro Andreotti Disegno di U. Catalano Stato dell arte del piano d azione nazionale per il Lanario - presentazione al I Convegno Nazionale sui rapaci (Preganziol, TV, 9-10 marzo 2002) - monitoraggio

Dettagli

GAIA DE LUCA F O R M A T O E U R O P E O INFORMAZIONI PERSONALI VIA MADONNA PONZA (LT) ESPERIENZE PROFESSIONALI.

GAIA DE LUCA F O R M A T O E U R O P E O INFORMAZIONI PERSONALI VIA MADONNA PONZA (LT) ESPERIENZE PROFESSIONALI. F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo GAIA DE LUCA Telefono 3334036906 Fax E-mail Nazionalità Data di nascita 31/05/1986 VIA MADONNA

Dettagli

La gestione della prateria della Riserva Naturale Sasso di Simone

La gestione della prateria della Riserva Naturale Sasso di Simone Conservazione e gestione praterie a pascolo nelle aree di Rete Natura 2000 Carpegna - 3 dicembre 2010 La gestione della prateria della Riserva Naturale Sasso di Simone Dott. Mauro Frosini resp.. u.o. aree

Dettagli

Curriculum professionale

Curriculum professionale Curriculum professionale Associazione Cibele Onlus per la Conservazione e la Gestione Ambientale Sede legale Contatti Località Monti di Sopra Tredozio (FC) tel. 3478297837 47019 Tredozio (FC) Roma tel.

Dettagli

Det. n. 302 del 04/08/2016

Det. n. 302 del 04/08/2016 Det. n. 302 del 04/08/2016 Oggetto: D.P.G.R. 24.03.2014 n. 2/R. Regolamento regionale recante: Attuazione dell articolo 33 della l.r. 29.06.2009 n. 19 relativo alla gestione faunistica all interno delle

Dettagli

Primo Programma per il Sistema Regionale delle Aree protette e dei siti della Rete Natura 2000

Primo Programma per il Sistema Regionale delle Aree protette e dei siti della Rete Natura 2000 Primo Programma per il Sistema Regionale delle Aree protette e dei siti della Rete Natura 2000 Monica Palazzini Regione Emilia-Romagna Servizio Parchi e Risorse forestali Settefonti, 16/17 ottobre 2009

Dettagli

ATTIVITA DIDATTICHE DELLO STUDIO NATURALISTICO DIATOMEA 2012-2013

ATTIVITA DIDATTICHE DELLO STUDIO NATURALISTICO DIATOMEA 2012-2013 PRESENTAZIONE Lo Studio Naturalistico Diatomea propone alle scuole del territorio numerose attività didattiche con tematiche naturalistiche al fine di portare anche i più piccoli a contatto con l ambiente

Dettagli

Settembre 2014 Al Parco Nazionale dell Appennino Tosco Emiliano Sassalbo (MS)

Settembre 2014 Al Parco Nazionale dell Appennino Tosco Emiliano Sassalbo (MS) Settembre 04 Al Parco Nazionale dell Appennino Tosco Emiliano Sassalbo (MS) OGGETTO: RELAZIONE TECNICA PROGETTO LIFE+ 08 NAT/IT/000369 Gypsum: tutela e gestione di habitat associati alle formazioni gessose

Dettagli

Con la presente si trasmette specifica di lavoro e programma di monitoraggio ornitologico che verrà avviato dalla prossima settimana

Con la presente si trasmette specifica di lavoro e programma di monitoraggio ornitologico che verrà avviato dalla prossima settimana Spett.le REGIONE VENETO Segreteria Regionale all Ambiente e Territorio Direzione Difesa del Suolo - Calle Priuli, Cannaregio 99 30121 VENEZIA Alla c.a. geom Roberto Piazza Marghera, 30 settembre 2010 Oggetto:

Dettagli

La Rete Natura 2000 in Piemonte

La Rete Natura 2000 in Piemonte Il PSR per la tutela della biodiversità La in Piemonte Marina Cerra Torino, 13 dicembre 2010 Settore Pianificazione e Gestione Aree naturali protette Conservazione della natura approcci diversi nel tempo

Dettagli

Curriculum vitae. sso il liceo scientifico U. Dini. Diploma di Maturità Scientifica conseguito nel 1998 pre

Curriculum vitae. sso il liceo scientifico U. Dini. Diploma di Maturità Scientifica conseguito nel 1998 pre Curriculum vitae Dati personali: Cognome e nome: Carpita Francesco Data di nascita: 08/01/1979 Indirizzo: Via del Piano 31, CAP50056, Montelupo F.no (FI) Stato civile: coniugato Patente di tipo: B Telefono:

Dettagli

Provincia di Ancona. IX Settore - Tutela dell'ambiente - Area Ecologia

Provincia di Ancona. IX Settore - Tutela dell'ambiente - Area Ecologia acqua 1 Acqua bene comune dell'umanità: 2001 educare alla cittadinanza attiva 59 Ce.V.I. (Centro Volontariato Internazionale) - C.I.P.S.I. (Coordinamento di Iniziative Popolari di Solidarietà Internazionale)

Dettagli

Il Parco del Delta del Po: le peculiarità di un area protetta, Patrimonio dell Umanità, tra sostenibilità e sviluppo locale

Il Parco del Delta del Po: le peculiarità di un area protetta, Patrimonio dell Umanità, tra sostenibilità e sviluppo locale Il Parco del Delta del Po: le peculiarità di un area protetta, Patrimonio dell Umanità, tra sostenibilità e sviluppo locale Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po Iter costitutivo

Dettagli

Rete Natura 2000 in Basilicata

Rete Natura 2000 in Basilicata Rete Natura 2000 in Basilicata Workshop Regione Basilicata Potenza, 3 luglio 2013 Sala Inguscio Sede Regione Basilicata Antonella Logiurato Ufficio Tutela della Natura Il Sistema Regionale delle Aree Protette

Dettagli

L'educazione scientifica: la nuova offerta didattica dell'orto Botanico dell'università di Siena Dr Ilaria Bonini, Museo Botanico - Dipartimento di

L'educazione scientifica: la nuova offerta didattica dell'orto Botanico dell'università di Siena Dr Ilaria Bonini, Museo Botanico - Dipartimento di L'educazione scientifica: la nuova offerta didattica dell'orto Botanico dell'università di Siena Dr Ilaria Bonini, Museo Botanico - Dipartimento di Scienze della vita Via P. A. Mattioli, 4,Università degli

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI

INFORMAZIONI PERSONALI C U R R I C U L U M V I T A E E U R O P E O Aggiornato a tutto luglio 2015 INFORMAZIONI PERSONALI Nome Davide Barbadoro Indirizzo Via Nicotera,3 Telefono 335 1808134 61100 Pesaro E-mail d.barbadoro@divagando.it

Dettagli

PROPOSTE DIDATTICHE

PROPOSTE DIDATTICHE MUSEO ORNITOLOGICO F. FOSCHI PROPOSTE DIDATTICHE 2012-2013 - ATTIVITA DIDATTICHE DI BASE - ATTIVITA DIDATTICHE DI APPROFONDIMENTO - ATTIVITA DIDATTICHE nel PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI - USCITE

Dettagli

Giovanni Aramini. Ministero dell'ambiente - V Sala 23 maggio, 2017 da 14:30 a 15:30

Giovanni Aramini. Ministero dell'ambiente - V Sala 23 maggio, 2017 da 14:30 a 15:30 Giovanni Aramini Ministero dell'ambiente - V Sala 23 maggio, 2017 da 14:30 a 15:30 Il Parco Nazionale del Pollino istituito con D.P.R. 15/11/1993 E il parco naturale più grande d Italia. Nel 2015 è divenuto

Dettagli

PARCO NAZIONALE DELLE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA, CAMPIGNA. PIANO del PARCO

PARCO NAZIONALE DELLE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA, CAMPIGNA. PIANO del PARCO PARCO NAZIONALE DELLE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA, CAMPIGNA PIANO del PARCO Rapporto Ambientale ai fini della Valutazione Ambientale Strategica (VAS): rinvii ai contenuti di cui all Allegato VI

Dettagli

RUOLO E GESTIONE DI UNA RISERVA NATURALE. Glauco Vicario Responsabile riserve naturali Valle Canal Novo e Foci dello Stella Comune di Marano Lagunare

RUOLO E GESTIONE DI UNA RISERVA NATURALE. Glauco Vicario Responsabile riserve naturali Valle Canal Novo e Foci dello Stella Comune di Marano Lagunare RUOLO E GESTIONE DI UNA RISERVA NATURALE Glauco Vicario Responsabile riserve naturali Valle Canal Novo e Foci dello Stella Comune di Marano Lagunare 03.09.2015 Riserve naturali regionali Valle Canal Novo

Dettagli

PROVINCIA DI ANCONA AGENDA 21 LOCALE - PROGETTO PETER PAN. verbale del III forum AMBIENTE NATURALE

PROVINCIA DI ANCONA AGENDA 21 LOCALE - PROGETTO PETER PAN. verbale del III forum AMBIENTE NATURALE PROVINCIA DI ANCONA AGENDA 21 LOCALE - PROGETTO PETER PAN PIANO DI AZIONE LOCALE verbale del III forum AMBIENTE NATURALE Il giorno 18 maggio 2005 si è riunito in terza seduta il forum sull ambiente naturale

Dettagli

Il monitoraggio dell avifauna col metodo dell inanellamento scientifico

Il monitoraggio dell avifauna col metodo dell inanellamento scientifico Comune di Castiglione delle Stiviere Consorzio forestale padano Spazio per eventuali altri loghi Il monitoraggio dell avifauna col metodo dell inanellamento scientifico A cura di: Sbravati Cristiano Cos

Dettagli

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA COMUNI DI ORANI E SARULE

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA COMUNI DI ORANI E SARULE 0 REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA COMUNI DI ORANI E SARULE PIANO DI GESTIONE DEL SIC MONTE GONARE ITB021156 A CURA DI PROF. IGNAZIO CAMARDA (COORDINATORE, ASPETTI BOTANICI) ING. SEBASTIANO CARTA (PIANIFICAZIONE)

Dettagli

Dal Bosco di Vanzago al Parco delle Groane

Dal Bosco di Vanzago al Parco delle Groane Dal Bosco di Vanzago al Parco delle Groane REALIZZARE LA CONNESSIONE ECOLOGICA LUNGO IL CORRIDOIO REGIONALE 28 E LA DORSALE VERDE NORD Obiettivo Realizzare la connessione ecologica tra il Bosco di Vanzago

Dettagli

Bando di selezione per formulazione di graduatorie per assunzioni a tempo determinato

Bando di selezione per formulazione di graduatorie per assunzioni a tempo determinato Bando di selezione per formulazione di graduatorie per assunzioni a tempo determinato materie d esame Per tutti i profili professionali: 1. Ordinamento degli Enti Locali 2. Elementi di Diritto Amministrativo

Dettagli

Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna

Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna Titolo dello studio: Studio sulla biologia del lupo in rapporto alla presenza di ungulati selvatici e domestici all'interno del Parco

Dettagli

Det. n. 300 del

Det. n. 300 del Det. n. 300 del 3.08.2016 Oggetto: Decreto del Presidente della Giunta regionale 24 marzo 2014, n. 2/R. Regolamento regionale recante: Attuazione dell articolo 33 della legge regionale 29 giugno 2009,

Dettagli

Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni

Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni Titolo dello studio: Monitoraggio dello stato fitosanitario delle foreste a dominanza di leccio (Quercus ilex) nel territorio del Parco Nazionale del

Dettagli

Ing. Marco Pasquini. Iscritto all Albo degli Ingegneri della Provincia di Bologna dal 20 luglio 1995, con il n 5063/A;

Ing. Marco Pasquini. Iscritto all Albo degli Ingegneri della Provincia di Bologna dal 20 luglio 1995, con il n 5063/A; CURRICULUM PROFESSIONALE DELL ING. Marco Pasquini nato a Bologna il 26 giugno 1965 codice fiscale: PSQ MRC 65H26 A944H ai sensi dell allegato N del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 Regolamento di esecuzione

Dettagli

Distribuzione materiale nelle scuole (Prov. di Pisa, Lucca) Spedizione via posta (FI, LI, AR, PT, MS) Sito internet Mailing-list insegnanti Incontri

Distribuzione materiale nelle scuole (Prov. di Pisa, Lucca) Spedizione via posta (FI, LI, AR, PT, MS) Sito internet Mailing-list insegnanti Incontri Report servizi educativi 2011-20122012 e Programmazione 2012-2013 di Angela Dini elaborazione e sintesi dati Patrizia Scaglia REPORT ANNO SCOLASTICO 2011/2012 Analisi quantitativa PROMOZIONE Distribuzione

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome RESTUCCIA VALERIA Indirizzo VIA CORTILE SAMPOLO N.9 PALREMO 90143 Telefono 0924 35108 Fax 0924 35752 E-mail

Dettagli

Il progetto GESPO: Linee guida per la gestione della vegetazione di sponda dei corsi d acqua secondo criteri di sostenibilità ecologica ed economica

Il progetto GESPO: Linee guida per la gestione della vegetazione di sponda dei corsi d acqua secondo criteri di sostenibilità ecologica ed economica 19 marzo 2014 Firenze Palazzo Medici Riccardi Sala Pistelli Il progetto GESPO: Linee guida per la gestione della vegetazione di sponda dei corsi d acqua secondo criteri di sostenibilità ecologica ed economica

Dettagli

COMUNE DI SANZA CARTA DELL USO DEL SUOLO (Fonte: Regione Campania 2009)

COMUNE DI SANZA CARTA DELL USO DEL SUOLO (Fonte: Regione Campania 2009) COMUNE DI SANZA CARTA DELL USO DEL SUOLO (Fonte: Regione Campania 2009) 10000 9000 9006,39 8000 Valori espressi in Ha 7000 6000 5000 4000 3000 2000 1000 0 34,28 434,76 968,63 290,52 155,81 471,93 49,82

Dettagli

Biodiversità e Tutela del suolo nei programmi di Fondazione Cariplo

Biodiversità e Tutela del suolo nei programmi di Fondazione Cariplo Biodiversità e Tutela del suolo nei programmi di Fondazione Cariplo Convegno internazionale La Custodia del Territorio, nuova pratica di conservazione e gestione della natura e del paesaggio 17 aprile

Dettagli

Destinatari: 1 classe Il programma è consigliato per tutti i livelli di istruzione

Destinatari: 1 classe Il programma è consigliato per tutti i livelli di istruzione Laboratorio Ali nel blu Tematica: Biodiversità Migliorare la capacità di osservazione della biodiversità selvatica Favorire la conoscenza e il rispetto della biodiversità Sensibilizzare sui problemi derivanti

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome SONIA BOETTO BERNATH Indirizzo Telefono Fax E-mail Nazionalità italiana Data di nascita 04/02/1968 ESPERIENZA

Dettagli

DALLA R.E.M. ALLA R.A.M.

DALLA R.E.M. ALLA R.A.M. GIUNTA REGIONALE Servizio Territorio Ambiente Energia Posizione di Funzione Valutazioni ed Autorizzazioni Ambientali Relatori: Arch. Velia Cremonesi - Dott. Fulvio Tosi DALLA R.E.M. ALLA R.A.M. Ovvero

Dettagli

SOMMARIO 1 MONITORAGGIO...2

SOMMARIO 1 MONITORAGGIO...2 SOMMARIO 1...2 1.1 MATRICE ARIA... 4 1.2 MATRICE ACQUA... 5 1.3 MATRICE SUOLO E SOTTOSUOLO... 6 1.4 MATRICE FLORA E FAUNA... 7 1.5 MATRICE BIODIVERSITÁ... 8 1.6 MATRICE POPOLAZIONE... 10 1.7 MATRICE BENI

Dettagli

La Rete Natura 2000 in Liguria. Paola Carnevale Regione Liguria - Settore Progetti e programmi per la tutela e la valorizzazione ambientale

La Rete Natura 2000 in Liguria. Paola Carnevale Regione Liguria - Settore Progetti e programmi per la tutela e la valorizzazione ambientale La Rete Natura 2000 in Liguria Paola Carnevale Regione Liguria - Settore Progetti e programmi per la tutela e la valorizzazione ambientale SIC e Rete Ecologica direttiva habitat - 43/1992/CEE individua

Dettagli

Natura Marche. Alfredo Fermanelli

Natura Marche. Alfredo Fermanelli Natura 2000 - Marche Alfredo Fermanelli Normativa regionale LR 6/2007 disposizioni per la rete Natura 2000 Gestione Parchi e Riserve Naturali (ca. 18% dei Siti) Comunità Montane Amministrazioni provinciali

Dettagli

Percorsi Didattici e Turistici incentrati sulla conoscenza Storica e Naturalistica del Conero

Percorsi Didattici e Turistici incentrati sulla conoscenza Storica e Naturalistica del Conero Raffaeli Ivonne RAFFAELI IVONNE Domicilio: Ancona Tel.: 327/8576083 Email: raffaelivonne@gmail.com Web: https://www.facebook.com/traversata-del-conero-1718763988138448/ https://raffaelivonne.wixsite.com/youritaliantour

Dettagli

Comuni di: Seriate, Pedrengo, Gorle, Scanzorosciate, Villa di Serio

Comuni di: Seriate, Pedrengo, Gorle, Scanzorosciate, Villa di Serio Comuni di: Seriate, Pedrengo, Gorle, Scanzorosciate, Villa di Serio *** ATTIVITA DI EDUCAZIONE AMBIENTALE NEL PARCO DEL SERIO NORD ANNO SCOLASTICO 2010/2011 *** ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO PARCO progetti

Dettagli

Un caso esemplare: Bosco Tanali.

Un caso esemplare: Bosco Tanali. Le Aree Protette della Provincia di Pisa Bientina Torre Civica 28 ottobre 2012 Un caso esemplare: Bosco Tanali. Da area degradata a oasi di protezione di flora e fauna Carlo Galletti Legambiente Valdera

Dettagli

La valorizzazione della biodiversità in Liguria con i fondi strutturali

La valorizzazione della biodiversità in Liguria con i fondi strutturali Provincia di Savona Servizio Parchi e Aree Protette La valorizzazione della biodiversità in Liguria con i fondi strutturali 2000-2006 VALORIZZAZIONE DELLE ZONE UMIDE COSTIERE DELLA PROVINCIA DI SAVONA

Dettagli

Dieci anni di monitoraggio del lupo nell Appennino

Dieci anni di monitoraggio del lupo nell Appennino Verso nuovi modelli di conservazione e gestione del lupo in Italia, Bologna, 22 ottobre 2012 Il lupo nelle Marche, Ancona, 21 gennaio 2013 2002-2012 Dieci anni di monitoraggio del lupo nell Appennino Ettore

Dettagli

L A R I S E R V A N A T U R A L E I N T E G R A L E D I B O S C O N O R D I O

L A R I S E R V A N A T U R A L E I N T E G R A L E D I B O S C O N O R D I O 3_CENTRO DI ANIMAZIONE RURALE BOSCO NORDIO La Riserva Naturale Integrale di Bosco Nordio si inserisce nell area del litorale veneziano in prossimità dei grandi lidi come Chioggia, Sottomarina, Rosapineta

Dettagli

CURRICULUM PROFESSIONALE

CURRICULUM PROFESSIONALE CURRICULUM PROFESSIONALE A) DATI ANAGRAFICI: MASSI ELVIO nato a Monterado (AN) il 13/05/1955, residente a Marotta di Mondolfo (PU) via Valcesano 176 Cell. 338/2434738 B) TITOLI DI STUDIO: DIPLOMA DI LAUREA

Dettagli

P O N T E S U L L O S T R E T T O D I M E S S I N A INTEGRAZIONI AL PROGETTO DEFINITIVO

P O N T E S U L L O S T R E T T O D I M E S S I N A INTEGRAZIONI AL PROGETTO DEFINITIVO Concessionaria per la progettazione, realizzazione e gestione del collegamento stabile tra la Sicilia e il Continente Organismo di Diritto Pubblico (Legge n 1158 del 17 dicembre 1971, modificata dal D.Lgs.

Dettagli

Riserva Naturale Regionale Orientata Dune di Campomarino. Aspetti normativi

Riserva Naturale Regionale Orientata Dune di Campomarino. Aspetti normativi Riserva Naturale Regionale Orientata Dune di Campomarino Aspetti normativi Il quadro normativo Le Aree Protette Beni paesaggistici Politiche e strumenti di sostegno dell UE Le Direttive CEE Il quadro normativo

Dettagli

Parco Naturale Paneveggio Pale di S. Martino

Parco Naturale Paneveggio Pale di S. Martino Le Banche dati sulla biodiversità nel Parco di Paneveggio-Pale Pale di San Martino Parco Naturale Paneveggio Pale di S. Martino Trento, 11 febbraio 2010 Le Banche dati sulla vegetazione - Cartografia di

Dettagli

Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini. L ecoturismo un fattore di sviluppo trainante?

Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini. L ecoturismo un fattore di sviluppo trainante? Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini. L ecoturismo un fattore di sviluppo trainante? Enrico Nicosia - Carmelo Maria Porto Università degli Studi di Macerata Aree naturali protette, Turismo e Sviluppo

Dettagli

- a tutte le tipologie di aree a cui è riconosciuta valenza ambientale, istituite e gestite da associazioni ambientaliste (Oasi, IBA, Aree Wilderness)

- a tutte le tipologie di aree a cui è riconosciuta valenza ambientale, istituite e gestite da associazioni ambientaliste (Oasi, IBA, Aree Wilderness) - alla Rete Natura 2000 (SIC e ZPS) - alle zone umide di cui alla Convenzione di Ramsar - a tutte le tipologie di aree a cui è riconosciuta valenza ambientale, istituite e gestite da associazioni ambientaliste

Dettagli

CURRICULUM VITAE E PROFESSIONALE

CURRICULUM VITAE E PROFESSIONALE E-mail: agriante@libero.it CURRICULUM VITAE E PROFESSIONALE Lo Studio Tecnico Associato AGRIANTE con sede in Fano (PS), Via Roma n. 102, società fra professionisti, costituito il 15/01/1987, è attualmente

Dettagli

CURRICULUM PROFESSIONALE STUDIO TECNICO Dott. Agr. Maurizio Leoni CONSULENZA AGRONOMICA E AMBIENTALE STUDI ORGANIZZAZIONI

CURRICULUM PROFESSIONALE STUDIO TECNICO Dott. Agr. Maurizio Leoni CONSULENZA AGRONOMICA E AMBIENTALE STUDI ORGANIZZAZIONI CURRICULUM PROFESSIONALE STUDIO TECNICO Dott. Agr. Maurizio Leoni CONSULENZA AGRONOMICA E AMBIENTALE Nato a Forlì (FO) il 21 aprile 1953 Studio: via Donatori del Sangue 20 - Villorba (TV) Tel.: 0422/423000

Dettagli

Mappe della pericolosità e del rischio di alluvione

Mappe della pericolosità e del rischio di alluvione Mappe della pericolosità e del rischio di alluvione Regione Toscana Giornata di Partecipazione e Consultazione Pubblica ai fini della Direttiva 2007/60/CE relativa alla valutazione e alla gestione del

Dettagli

Gruppo Orti Botanici e Giardini storici SBI. 7 giugno Orto Botanico dell Università di Pisa

Gruppo Orti Botanici e Giardini storici SBI. 7 giugno Orto Botanico dell Università di Pisa Gruppo Orti Botanici e Giardini storici SBI 7 giugno 2013 - Orto Botanico dell Università di Pisa L Orto Botanico delle Alpi Apuane Pietro Pellegrini Istituito nel 1966. Aperto al pubblico dal 1981. Coinvolgimento

Dettagli

Le banche dati di flora, vegetazione e habitat del Friuli Venezia Giulia

Le banche dati di flora, vegetazione e habitat del Friuli Venezia Giulia Le banche dati di flora, vegetazione e habitat del Friuli Venezia Giulia Marisa Vidali & Livio Poldini Dipartimento di Scienze della Vita Pavia, 7-8 febbraio 2013 Cronologia 1967: avvio progetto cartografico

Dettagli

Incontri tematici Ricerca e Innovazione

Incontri tematici Ricerca e Innovazione Partecipazione attiva Incontri tematici Ricerca e Innovazione Educazione e formazione ambientale 28 aprile 2009 Camera di Commercio, via Verdi, 2/A - Parma Programma dei lavori ore 10.30-17.00 10.30 Il

Dettagli

PROGETTI COMUNITARI PER LA CONSERVAZIONE DELLA NATURA

PROGETTI COMUNITARI PER LA CONSERVAZIONE DELLA NATURA PROGETTI COMUNITARI PER LA CONSERVAZIONE DELLA NATURA LaNEMOsrldal1995elaboraeredigeprogettifinalizzatiallatuteladihabitatedispecieminacciatein Europa, per la richiesta di finanziamento nell ambito dei

Dettagli

PREMIO AI COMUNI E ALLE PROVINCE VERDI D ITALIA

PREMIO AI COMUNI E ALLE PROVINCE VERDI D ITALIA PREMIO AI COMUNI E ALLE PROVINCE VERDI D ITALIA Le Categorie 1ª Categoria - Comuni fino a 5.000 abitanti 2ª Categoria - Comuni da 5.000 a 15.000 abitanti 3ª Categoria - Comuni da 15.000 a 50.000 abitanti

Dettagli

Metodi e problematiche nel monitoraggio dell Aquila reale (Aquila chrysaëtos) nell Appennino centrale

Metodi e problematiche nel monitoraggio dell Aquila reale (Aquila chrysaëtos) nell Appennino centrale Metodi e problematiche nel monitoraggio dell Aquila reale (Aquila chrysaëtos) nell Appennino centrale Fabio Borlenghi Altura (Associazione per la tutela degli uccelli rapaci e dei loro ambienti) La popolazione

Dettagli

Allegato 7 Elenco dei Soggetti Proponenti Pubblici e Privati PRUSST :

Allegato 7 Elenco dei Soggetti Proponenti Pubblici e Privati PRUSST : PRUSST : 1 SISTEMAZIONE FIUME ESINO E FOSSO ACQUATICCIO. Sub2: Sistemazione Fosso Acquaticcio 1 SISTEMAZIONE FIUME ESINO E FOSSO ACQUATICCIO. Sub1: Sistemazione fiume Esino. 2 SISTEMAZIONE IDRAULICA DEL

Dettagli

L osservatorio faunistico della Regione Emilia-Romagna

L osservatorio faunistico della Regione Emilia-Romagna Bologna. Martedì 4 maggio 2010 L osservatorio faunistico della Regione Emilia-Romagna L.R. n.8 15 febbraio 1994 Art.2 comma 4 La Regione promuove, in collaborazione con i competenti Servizi delle Province,

Dettagli

fino a distruggere se stesso Ecologo statunitense, padre dell ecologia ecologia degli ecosistemi

fino a distruggere se stesso Ecologo statunitense, padre dell ecologia ecologia degli ecosistemi AMBIENTE: IL NOSTRO MONDO, INSIEME DI RELAZIONI CON IL CONTESTO DI CUI FACCIAMO PARTE L uomo deve evolvere verso uno stadio di mutualismo nelle sue relazioni con la natura. Se l uomo non impara a vivere

Dettagli

Dott.ssa Barbara CARELLI

Dott.ssa Barbara CARELLI Dott.ssa Barbara CARELLI Residenza: Via San Domenico s.n.c., 87050 Pedace (CS) Recapiti telefonici: 347 0048674 (cellulare); 0984 436035 (abitazione) Nata a Francavilla Fontana (BR) il 28 dicembre 1974.

Dettagli

RETI ECOLOGICHE e TUTELE NATURALISTICHE E PAESAGGISTICHE

RETI ECOLOGICHE e TUTELE NATURALISTICHE E PAESAGGISTICHE RETI ECOLOGICHE e TUTELE NATURALISTICHE E PAESAGGISTICHE OBIETTIVO DEL PTCP: COORDINAMENTO e INTEGRAZIONE di diverse politiche e normative volte alla conservazione, tutela e valorizzazione della biodiversità,

Dettagli

Legambiente Parma 8 novembre 2014 Esperienze di riqualificazione fluviale nel Parco del Taro

Legambiente Parma 8 novembre 2014 Esperienze di riqualificazione fluviale nel Parco del Taro Legambiente Parma 8 novembre 2014 Esperienze di riqualificazione fluviale nel Parco del Taro Dr. Michele Zanelli Ente Parchi Emilia Occidentale Il PARCO FLUVIALE REGIONALE DEL TARO è stato istituito nel

Dettagli

Le iniziative del Ministero dell Ambiente in materia di difesa delle coste dal 2006 e gli obiettivi di indirizzo generali

Le iniziative del Ministero dell Ambiente in materia di difesa delle coste dal 2006 e gli obiettivi di indirizzo generali Le iniziative del Ministero dell Ambiente in materia di difesa delle coste dal 2006 e gli obiettivi di indirizzo generali Leonardo Di Maggio Consulente Sogesid presso la Direzione Generale per la Salvaguardia

Dettagli

Monitoraggio degli habitat e delle specie di importanza comunitaria nei Siti della Rete Natura 2000 nell ambito del Golfo di Cagliari

Monitoraggio degli habitat e delle specie di importanza comunitaria nei Siti della Rete Natura 2000 nell ambito del Golfo di Cagliari Monitoraggio degli habitat e delle specie di importanza comunitaria nei Siti della Rete Natura 2000 nell ambito del Golfo di Cagliari Orrù G., Miggianu A., Angius L.. Servizio Tutela della Natura Assessorato

Dettagli

La gestione delle Riserve Naturali dello Stato: i progetti LIFE e il contenimento delle specie aliene invasive. Alessandro Bottacci Marco Panella

La gestione delle Riserve Naturali dello Stato: i progetti LIFE e il contenimento delle specie aliene invasive. Alessandro Bottacci Marco Panella La gestione delle Riserve Naturali dello Stato: i progetti LIFE e il contenimento delle specie aliene invasive Alessandro Bottacci Marco Panella * 2 * 3 Riserve MAB Unesco (Collemeluccio Monte di Mezzo

Dettagli

MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE

MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE DECRETO 19 giugno 2009 Elenco delle Zone di protezione speciale (ZPS) classificate ai sensi della direttiva 79/409/CEE. (09A07896) IL MINISTRO

Dettagli

RELAZIONE DELLE ATTIVITA SVOLTE NELL ANNO 2012

RELAZIONE DELLE ATTIVITA SVOLTE NELL ANNO 2012 RELAZIONE DELLE ATTIVITA SVOLTE NELL ANNO 2012 Presentiamo di seguito le attività svolte nell anno 2012 dai soci volontari dell Associazione Cuneobirding. Tutte le attività sono state svolte dai soci volontari

Dettagli

, ,00 Entro Tetto (Definitivo) Fuori Tetto (Definitivo)

, ,00 Entro Tetto (Definitivo) Fuori Tetto (Definitivo) 1 2 3 PSR 226 BCL "Santuario degli uccelli restauro ambientale, cartellonistica, attrezzaggio e realizzazione di capanni di osservazione" Numero identificativo del progetto: 01 BCL MA SIC PSR 227 PCF "Manutenzione

Dettagli

Campi Scuola e Soggiorni Didattici A.S. 2009/10

Campi Scuola e Soggiorni Didattici A.S. 2009/10 Campi Scuola e Soggiorni Didattici A.S. 2009/10 L'ospitalità - l'isola come villaggio Le Isole di Ventotene e S. Stefano, situate a 20 miglia dalla costa di Gaeta, divenute da alcuni anni Riserva Marina

Dettagli

PROGETTI EDUCATIVI -CEA Serio Romagnoli SCUOLA PRIMARIA

PROGETTI EDUCATIVI -CEA Serio Romagnoli SCUOLA PRIMARIA WWF Italia Riserva Naturale Ripa Bianca di Jesi Via Zanibelli, 2 60035 Jesi e-mail: info@riservaripabianca.it sito: www.riservaripabianca.it Tel. / Fax. 0731 619213 Cell. 334 6047703 PROGETTI EDUCATIVI

Dettagli

Mirco Lorenzon Assessore alla Caccia, Pesca, Parchi e Riserve della Provincia di Treviso. Leonardo Muraro Presidente della Provincia di Treviso

Mirco Lorenzon Assessore alla Caccia, Pesca, Parchi e Riserve della Provincia di Treviso. Leonardo Muraro Presidente della Provincia di Treviso A lezioni di fauna Acqua Terra Cielo Il rispetto della natura è un tema molto importante, caro alla Provincia di Treviso, che non a caso, promuove spesso iniziative e progetti sull ambiente. La conoscenza

Dettagli

Parco Nazionale Arcipelago Toscano

Parco Nazionale Arcipelago Toscano Parco Nazionale Arcipelago Toscano Titolo dello studio: Campagne Inanellamento avifauna a Pianosa Copertura temporale: 2001-2003-2004-2005 inanellamento, avifauna, pianosa Titolo dello studio: Censimento

Dettagli

ODONATA.IT SOCIETA ITALIANA PER LO STUDIO E LA CONSERVAZIONE DELLE LIBELLULE

ODONATA.IT SOCIETA ITALIANA PER LO STUDIO E LA CONSERVAZIONE DELLE LIBELLULE ODONATA.IT SOCIETA ITALIANA PER LO STUDIO E LA CONSERVAZIONE DELLE LIBELLULE Stefano Aguzzi CHI SIAMO Associazione scientifica che promuove la ricerca odonatologica di base e applicata, la divulgazione

Dettagli

Anno scolastico 2013/2014

Anno scolastico 2013/2014 ESITO PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO PARCO Anno scolastico 2013/2014 pag 2 di 8 Premessa Il progetto di educazione ambientale Alla scoperta del nostro Parco ormai alla quarta

Dettagli

Curriculum vitae INGEGNERIA STRADALE ED INFRASTRUTTURALE

Curriculum vitae INGEGNERIA STRADALE ED INFRASTRUTTURALE Dott. Ing. CLAUDIO GIORDANI, nato a Roma il 25/10/1952 e residente ad Ancona in Via Varano, 111 Cod. Fis. GRD CLD 52R25 H501C P.IVA 01280160423 Laureato con 106/110 in Ingegneria Civile Edile presso la

Dettagli

CURRICULUM VITAE Ultimo aggiornamento CV in data

CURRICULUM VITAE Ultimo aggiornamento CV in data CURRICULUM VITAE Ultimo aggiornamento CV in data 2016-04-01 DATI GENERALI Cognome e nome SGOLASTRA ADRIANA Data di nascita 20/01/1964 E-mail Adriana.sgolastra@regione.toscana.it Matricola 0020107 Anzianità

Dettagli

Capitolo 3 Caratterizzazione delle aree protette

Capitolo 3 Caratterizzazione delle aree protette Piano di gestione dei bacini idrografici delle Alpi Orientali Bacino dello slizza Capitolo 3 I INDICE 3. CARATTERIZZAZIONE DELLE AREE PROTETTE... 1 3.1. AREE PER L ESTRAZIONE DI ACQUE DESTINATE AL CONSUMO

Dettagli

PREMIO AI COMUNI E ALLE PROVINCE VERDI D ITALIAD

PREMIO AI COMUNI E ALLE PROVINCE VERDI D ITALIAD PREMIO AI COMUNI E ALLE PROVINCE VERDI D ITALIAD CATEGORIE 1 CATEGORIA Comuni fino a 5.000 abitanti 2 CATEGORIA Comuni da 5.000 a 15.000 abitanti 3 CATEGORIA Comuni da 15.000 a 100.000 abitanti 4 CATEGORIA

Dettagli

RELAZIONE GENERALE: IL PROGETTO ARUPA

RELAZIONE GENERALE: IL PROGETTO ARUPA PROGETTO ARUPA CONVEGNO INTERNAZIONALE CONCLUSIVO RELAZIONE GENERALE: IL PROGETTO ARUPA Prof. Ing. Pietro PICUNO Università degli Studi della Basilicata Il Progetto ARUPA Il Progetto ARUPA AZIONI URGENTI

Dettagli

CURRICULUM PROFESSIONALE E CULTURALE

CURRICULUM PROFESSIONALE E CULTURALE CURRICULUM PROFESSIONALE E CULTURALE Dell arch. ADRIANO GIANGOLINI, nato a Pesaro il 06/11/1961, residente a Mombaroccio, via Cairo 59, iscritto all Ordine degli Architetti della Provincia di Pesaro-Urbino

Dettagli

Cognome e Nome. Soggetto proponente Tecnico Professionista delegato dalla ditta proponente. UBICAZIONE INTERVENTO sito in (loc., via, piazza) n.

Cognome e Nome. Soggetto proponente Tecnico Professionista delegato dalla ditta proponente. UBICAZIONE INTERVENTO sito in (loc., via, piazza) n. - SCHEDA DESCRITTIVA SINTETICA - 1) (Tav.9 allegata alla D.G.R. n. 23 del 26/01/2015 opportunamente integrata dal SUE del Comune di Pesaro) ALLEGATA ALL ISTANZA DI VERIFICA DI ASSOGGETTABILITÀ A VALUTAZIONE

Dettagli

Gruppo Speleologico Marchigiano Ancona. Frasassi, da quel sasso lanciato Anniversario della scoperta della Grotta Grande del Vento

Gruppo Speleologico Marchigiano Ancona. Frasassi, da quel sasso lanciato Anniversario della scoperta della Grotta Grande del Vento Frasassi, da quel sasso lanciato... 1971-2016 45 Anniversario della scoperta della Grotta Grande del Vento ANCONA 23 GENGA 24.25 settembre.2016 GENGA.GROTTE DI FRASASSI. 24.25.SETTEMBRE. 2016 Frasassi,

Dettagli

La Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle Aree Protette

La Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle Aree Protette La Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle Aree Protette Introduzione alla CETS Stefania Petrosillo - Responsabile CETS Federparchi Europarc Italia Gli scopi dei parchi sono contraddittori? E possibile

Dettagli

AMBIENTE PROTEZIONE CIVILE

AMBIENTE PROTEZIONE CIVILE PRESENTAZIONE Struttura Lavori Pubblici, Patrimonio e Ambiente AMBIENTE PROTEZIONE CIVILE Incontro del 22 luglio 2014 ORGANIGRAMMA STRUTTURA LAVORI PUBBLICI PATRIMONIO E AMBIENTE Dirigente Area Tecnica

Dettagli

PROPOSTA DI ATTO ISTITUTIVO DELL AREA DI RIEQUILIBRIO ECOLOGICO TORRAZZUOLO - PROVINCIA DI MODENA

PROPOSTA DI ATTO ISTITUTIVO DELL AREA DI RIEQUILIBRIO ECOLOGICO TORRAZZUOLO - PROVINCIA DI MODENA PROPOSTA DI ATTO ISTITUTIVO DELL AREA DI RIEQUILIBRIO ECOLOGICO TORRAZZUOLO - PROVINCIA DI MODENA 1. Istituzione Ai sensi della L.R. 6/2005 art. 53 - è istituita l Area di riequilibrio ecologico (di seguito

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA TRA. e la. LEGA NAVALE ITALIANA - Sezione Reggio Calabria Sud

PROTOCOLLO D INTESA TRA. e la. LEGA NAVALE ITALIANA - Sezione Reggio Calabria Sud ARPACAL Sezione REGGIO CALABRIA SUD PROTOCOLLO D INTESA TRA AGENZIA REGIONALE PER LA PROTEZIONE DELL AMBIENTE (di seguito denominato A.R.P.A.CAL.) e la LEGA NAVALE ITALIANA - Sezione Reggio Calabria Sud

Dettagli

F O R M A T O INFORMAZIONI PERSONALI PAOLA CONTI. ESPERIENZA LAVORATIVA ATTIVITA DI DIPENDENTE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

F O R M A T O INFORMAZIONI PERSONALI PAOLA CONTI. ESPERIENZA LAVORATIVA ATTIVITA DI DIPENDENTE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE INFORMAZIONI PERSONALI Nome E-mail PAOLA CONTI Telefono 081-8653903 Fax 081-8653908 pconti@epnv.it ATTIVITA DI DIPENDENTE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Date (da a) Tipo di azienda o settore Principali mansioni

Dettagli

Fiume Tara. Lido Azzurro. Mare Ionio. Legenda. Allegato 1

Fiume Tara. Lido Azzurro. Mare Ionio. Legenda. Allegato 1 Allegato 1 PUTT/p Regione Puglia Sistema della stratificazione storica dell'organizzazione insediativa - Ambiti Territoriali Distinti (Serie 01) Vincoli ex lege 1497/39 Allegato 2 PUTT/p Regione Puglia

Dettagli

Interventi di manutenzione e controllo alla luce delle norme di salvaguardia del Parco Regionale del Fiume Sarno

Interventi di manutenzione e controllo alla luce delle norme di salvaguardia del Parco Regionale del Fiume Sarno Parco regionale del Bacino Idrografico del Fiume Sarno Interventi di manutenzione e controllo alla luce delle norme di salvaguardia del Parco Regionale del Fiume Sarno 13 Maggio 2016 Nocera Inferiore a

Dettagli

Autorità di Bacino del Fiume Arno

Autorità di Bacino del Fiume Arno Conferenza Acqua L approccio della Regione Emilia-Romagna nell attuazione della direttiva 2000/60/CE Ravenna, 30 settembre 2009 Il piano di gestione del distretto dell Appennino Settentrionale Marcello

Dettagli

Allegato II - Questionario per le osservazioni al documento di Scoping

Allegato II - Questionario per le osservazioni al documento di Scoping Allegato II - Questionario per le osservazioni al documento di Scoping Questionario per le osservazioni al documento di Scoping NOME COGNOME AUTORITA DI APPARETENENZA TELEFONO FAX E-MAIL 1. Per il PTCP

Dettagli