Servizi bibliotecari a misura

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Servizi bibliotecari a misura"

Transcript

1 a misura Indagine sulla soddisfazione degli utenti Giugno 2016

2 Sommario L indagine Il questionario Il campione esaminato Le risposte Una prima sintesi Sviluppi

3 L indagine

4 L indagine L indagine è stata realizzata dai Servizi Bibliotecari dell Università degli Studi di Bergamo in collaborazione con il Sistema Bibliotecario dell Università degli Studi di Siena e con la Biblioteca di ateneo dell Università degli Studi di Milano- Bicocca. L iniziativa si propone di stimolare un confronto tra esperienze e servizi che presentano analogie e differenze rispetto alla nostra realtà.

5 Finalità e modalità Finalità rilevare il grado d uso e di soddisfazione e il livello d importanza attribuito ai servizi bibliotecari e ad altri aspetti trasversali ai servizi di una biblioteca raccogliere opinioni e suggerimenti di miglioramento Modalità somministrazione di un questionario online a tutta la popolazione dell : studenti, docenti, personale tecnicoamministrativo etc. invito alla compilazione personalizzato, spedito via tramite il software open source LimeSurvey seguito da due richiami periodo di rilevazione: dal 31 maggio al 20 giugno 2016

6 Il questionario

7 Struttura Il questionario è articolato in 5 sezioni: 1. Profilo utente (Campione esaminato) 2. Frequentazione biblioteche 3. : uso e conoscenza, soddisfazione e importanza 4. Aspetti trasversali ai servizi: soddisfazione e importanza 5. Percezione complessiva

8 Variabili e aspetti esaminati Variabili esaminate su scala a 4 valori grado di frequentazione delle biblioteche grado di utilizzo dei servizi bibliotecari grado di soddisfazione e importanza dei servizi e degli aspetti trasversali Aspetti trasversali ai servizi di una biblioteca esaminati: Ambienti: comfort, ordine, pulizia, luminosità, silenzio, temperatura etc. Comunicazione (in biblioteca, via , sul sito, su Facebook): chiarezza e tempestività Giorni e orari di apertura: ampiezza e adeguatezza Personale: cortesia, disponibilità, competenza, efficienza etc. Patrimonio (libri, riviste, ebook, riviste elettroniche etc.): quantità e qualità Rete wi-fi di Ateneo: accessibilità, fruibilità, velocità

9 Servizi considerati Sala lettura Fotocopie Computer a disposizione degli utenti Consultazione libri, riviste, enciclopedie etc. Prestito libri Prestito interbibliotecario e/o fornitura articoli da altre biblioteche Orientamento e informazioni al banco prestiti (desk) Consulenza per ricerche (reference) Incontri di formazione Guide video Sito web dei Pagina Facebook BiGsearch: il motore di ricerca per l accesso alle collezioni cartacee ed elettroniche Accesso alle risorse elettroniche (riviste e libri online, database) da casa Aisberg: l archivio istituzionale della ricerca

10 Il campione esaminato

11 Campione e popolazione % Partecipanti Non partecipanti % Sono stati inviati inviti e raccolti questionari, pari al 19% della popolazione. In termini di ampiezza complessiva il campione può essere considerato significativo.

12 Questionari compilati 281 9% Risposte complete Risposte incomplete % Su questionari, (17% della popolazione) sono stati compilati in modo completo e rappresentano il campione valido. I questionari compilati in modo incompleto sono stati 281, pari al 9% delle risposte ricevute

13 Composizione campione [1] 111 4% 174 6% 133 5% 36 1% 6 0% Studente Ricercatore/docente % Personale tecnicoamministrativo Studente post laurea (master, dottorato, etc.) Assegnista/cultore della materia/tutor Collaboratore linguistico Le percentuali per tipologia di utente riferite al campione esaminato possono essere raffrontate con quelle della popolazione interpellata: studenti 93% (15.981), studenti post laurea 2% (278), assegnisti/cultori 1% (230), ricercatori/docenti 2% (411), personale tecnico-amministrativo 1% (218), collaboratori linguistici 0% (14). Salvo gli studenti, tutte le categorie di utenti hanno risposto in misura maggiore.

14 Composizione campione [2] Lingue, letterature straniere e comunicazione 226 8% 177 6% 79 3% % Economia aziendale, management, finanza Educazione e pedagogia 232 8% Psicologia Lettere, filosofia, culture comparate 264 9% % % % Giurisprudenza, diritti dell uomo e cooperazione internazionale Ingegneria gestionale, dell'informazione e della produzione Ingegneria edile, ingegneria meccanica Economia Le aree disciplinari più rappresentate sono: Lingue, letterature straniere e comunicazione (24%), Economia aziendale, management e finanza (17%) ed Educazione e pedagogia (15%) che insieme formano oltre la metà del campione. A seguire, con percentuali comprese tra 8% e 10%, Psicologia, Lettere, filosofia e cultura comparate, Giurisprudenza e Ingegneria gestionale, dell informazione e della produzione. Le aree meno numerose sono quelle di Ingegneria edile e meccanica e di Economia.

15 Composizione campione [3] % % 0% Triennale Magistrale o Specialistica Ciclo Unico 19% 5% 0% Triennale Campione % Vecchio Ordinamento Magistrale o Specialistica Ciclo Unico Popolazione 76% Vecchio Ordinamento Rispetto alla tipologia di corso di laurea, la maggioranza è costituita da studenti dei corsi di laurea triennale (72%). Il confronto con la distribuzione della popolazione rivela che hanno risposto in misura maggiore gli studenti dei corsi di laurea magistrale e specialistica.

16 Composizione campione [4] % Sì NO % I tesisti rappresentano il 23% dei rispondenti. Di questi, 461 sono studenti e 68 studenti post laurea (master, dottorato).

17 Esiti dell indagine 1. Biblioteche utilizzate

18 Uso di servizi bibliotecari % Sì NO Il quesito riguarda l uso dei servizi di «qualche biblioteca»: dell Università di Bergamo o altre. Dalle risposte raccolte (pari al numero dei questionari completi), si ricava che solo il 13% del campione non frequenta biblioteche, in università o all esterno. La percentuale ridotta può essere in parte attribuita a una selezione spontanea che ha trattenuto dal compilare il questionario chi ha pensato che per farlo fosse necessario utilizzare abitualmente una biblioteca %

19 Biblioteca di riferimento % % 74 3% % Biblioteca umanistica Biblioteche pubbliche o biblioteche di altre università Biblioteca di economia e giurisprudenza Biblioteca di ingegneria % Nessuna: uso solo i servizi online delle biblioteche dell' A chi ha risposto di usare i servizi di qualche biblioteca è stato chiesto di indicare la biblioteca a cui si rivolge maggiormente. Su rispondenti, il 64% ha come biblioteca di riferimento una delle tre biblioteche dell ateneo; il 33% (un utente potenziale su 3) frequenta altre biblioteche; il 4% dichiara di usare solo i servizi online delle biblioteche dell università senza necessità di rivolgersi a una biblioteca particolare.

20 Motivi uso altre biblioteche % 64 8% 59 7% 13 1% Mi è più comodo rivolgermi ad altre biblioteche Non frequento molto l'università E difficile trovare posto nelle biblioteche dell università % % I servizi delle altre biblioteche mi soddisfano di più Non conosco i servizi offerti dalle biblioteche dell'università Gli orari di apertura sono più adeguati alle mie esigenze A chi ha risposto di rivolgersi maggiormente a biblioteche esterne è stato chiesto di indicare il motivo: la maggior parte (57%) lo fa per comodità, il 15% non frequenta molto l università. Non molti sono coloro che non conoscono i servizi offerti (7%) o che non ne sono soddisfatti (8%). Solo l 1% trova altrove orari di apertura più adeguati. Considerevole è invece la percentuale di chi indica la scarsità di posti come ragione della preferenza per altre biblioteche: il 12%.

21 Frequentazione biblioteca % 14 1% % Poco (qualche volta all'anno) Abbastanza (qualche volta al mese) Molto (qualche volta alla settimana) % Mai A chi utilizza le biblioteche dell università (1.638 persone) è stato chiesto di indicare il grado di frequentazione: il 41% frequenta la biblioteca qualche volta all anno (poco), il 39% qualche volta al mese (abbastanza) e il 19% qualche volta alla settimana (molto); solo l 1% non la frequenta mai. La media di frequentazione su scala a 4 valori è pari a 2,76.

22 Esiti dell indagine 2. : uso, soddisfazione e importanza

23 Servizi utilizzati Prestito libri Consultazione libri, riviste, enciclopedie etc. Sala lettura Fotocopie Sito web dei Accesso alle risorse elettroniche BiGsearch: il motore di ricerca per l accesso alle Computer a disposizione degli utenti Prestito interbibliotecario e fornitura articoli Orientamento e informazioni al desk Aisberg: l archivio istituzionale della ricerca Consulenza per ricerche (reference) Incontri di formazione Pagina Facebook dei Guide video A chi utilizza i servizi delle biblioteche dell Università (1.712 persone) è stato chiesto di indicare quali sono i servizi che usa abitualmente o che ha usato almeno una volta, selezionando una o più voci: prestito libri, consultazione, sala lettura e fotocopie sono, nell ordine, i servizi più usati, seguiti dai servizi per l accesso a informazioni e contenuti: sito web, risorse elettroniche e BiGsearch.

24 Grado d uso dei servizi 3,50 3,00 2,50 2,25 2,76 2,17 2,41 2,69 2,50 2,50 2,58 3,03 3,02 2,97 2,53 2,86 2,70 2,68 2,00 1,50 1,00 0,50 0,00 Agli stessi utenti è stato poi chiesto di indicare, su una scala analoga a quella del grado di frequentazione, il grado d uso dei servizi bibliotecari selezionati nella domanda precedente: i servizi usati più spesso sono BiGsearch, il motore di ricerca per l accesso alle collezioni su carta e online (3,03/4), l accesso alle risorse elettroniche (3,02/4) e il sito web (2,97/4); guide video (2,25/4) e incontri di formazione (2,17/4) sono i servizi usati con minor frequenza.

25 Motivi non uso Aisberg: l archivio istituzionale della ricerca Accesso alle risorse elettroniche (riviste e libri BiGsearch: il motore di ricerca per l accesso alle Pagina Facebook dei Sito web dei Guide video (video tutorial) per l uso delle Incontri di formazione Consulenza per ricerche (reference) Orientamento e informazioni al banco prestiti Prestito interbibliotecario e/o fornitura articoli Prestito libri Consultazione libri, riviste, enciclopedie etc. Computer a disposizione degli utenti Fotocopie Sala lettura Non lo conosco Non mi serve Non mi soddisfa Sempre agli stessi utenti è stato chiesto di indicare i motivi del mancato uso di alcuni servizi. I servizi meno conosciuti sono nell ordine: Aisberg (l archivio istituzionale di ateneo), gli incontri di formazione, la pagina Facebook e le guide video. I servizi che servono a meno persone sono i PC, l orientamento (quick reference), i servizi interbibliotecari e la consulenza (reference). La sala lettura e i PC sono i servizi con il maggior numero di utenti non soddisfatti.

26 Soddisfazione 3,60 3,50 3,40 3,30 3,20 3,10 3,21 3,16 3,10 3,37 3,35 3,52 3,44 3,27 3,28 3,25 3,30 3,08 3,30 3,34 3,10 3,00 2,90 2,80 A chi utilizza i servizi offerti (1.712 utenti) è stato chiesto di indicare il grado di soddisfazione per i servizi usati nella scala a 4 valori (per nulla, poco, abbastanza, molto). I servizi meno soddisfacenti sono, nell ordine, la pagina Facebook, Aisberg e i PC, le fotocopie e la sala lettura. I servizi interbibliotecari, l orientamento (quick reference), la consultazione, il prestito e l accesso alle risorse elettroniche quelli più soddisfacenti. La media delle valutazioni espresse per i 15 servizi è pari a 3,27/4 corrispondente a 8,18/10.

27 Importanza 4,50 4,00 3,50 3,00 2,50 3,57 3,45 3,43 3,65 3,84 3,67 3,31 3,28 2,84 2,60 3,43 2,42 3,34 3,57 3,46 2,00 1,50 1,00 0,50 0,00 A tutti (2.919 persone) è stato chiesto di indicare il grado di importanza attribuito a diversi servizi di un sistema bibliotecario accademico, sempre nella scala 1-4. Il prestito libri, i servizi interbibliotecari, la consultazione, la sala lettura e l accesso alle risorse elettroniche sono ritenuti i servizi più importanti. La pagina Facebook, le guide video e gli incontri di formazione quelli meno importanti.

28 Importanza Importanza vs soddisfazione [1] 4,00 3,50 3,00 2,50 2,00 2,00 2,50 3,00 3,50 4,00 Soddisfazione Dal confronto dei giudizi di soddisfazione e importanza emerge un quadro positivo: il grado di soddisfazione è molto vicino a quello d importanza per la maggior parte dei servizi e in alcuni casi è superiore.

29 Importanza vs soddisfazione [2] 4,00 3,80 3,60 3,40 3,20 Importanza Archivio istituzionale 3,10 3,46 3,10 3,43 Fotocopie Computer 3,16 3,45 Sala lettura 3,21 3,57 Reference 3,27 3,28 Sito web 3,30 3,43 Prestito libri 3,35 3,84 3,30 3,34 3,34 3,57 BiGsearch 3,37 3,65 Consultazione Servizi interbibliotecari Accesso risorse elettroniche 3,44 3,31 3,52 3,67 Orientamento 3,00 2,80 2,60 2,40 Pagina Facebook 3,08 2,42 Formazione 3,28 2,84 Guide video 3,25 2,60 Soddisfazione 2,20 3,05 3,10 3,15 3,20 3,25 3,30 3,35 3,40 3,45 3,50 3,55 Il grado di soddisfazione è superiore a quello di importanza per: pagina Facebook (+0,66), guide video (+0,65), incontri di formazione (+0,44) e orientamento (+0,13). Il rapporto è invece invertito in modo più accentuato per: prestito libri (-0,49), sala lettura e Aisberg (-0,36), PC utenti (-0,33) e consultazione (-0,29).

30 Esiti dell indagine 3. Aspetti trasversali: importanza e soddisfazione

31 Aspetti trasversali: importanza 4,00 3,80 3,61 3,72 3,63 3,78 3,66 3,50 3,00 2,50 2,00 1,50 1,00 A tutti (2.919 persone) è stato chiesto di indicare il grado di importanza attribuito ad alcuni aspetti di una biblioteca universitaria, sempre nella scala 1-4: gli ambienti e il patrimonio bibliografico (libri, riviste, ebook, ejournal etc.) sono ritenuti i più importanti; la comunicazione (in biblioteca, per , sul sito) e il personale i meno importanti.

32 Aspetti trasversali: soddisfazione 4,00 3,50 3,00 3,40 3,38 3,47 3,50 3,31 2,99 2,50 2,00 1,50 1,00 A chi frequenta le biblioteche (1.712 utenti) è stato chiesto di indicare il grado di soddisfazione rispetto agli stessi aspetti, sempre nella scala 1-4: il personale e gli orari di apertura sono i più soddisfacenti, mentre la rete WiFi e il patrimonio sono quelli meno soddisfacenti. La media delle valutazioni espresse rispetto ai 6 aspetti è pari a 3,34/4 corrispondente a 8,35/10.

33 Importanza Importanza vs soddisfazione [1] 4,00 3,50 3,00 2,50 2,00 Soddisfazione Dal confronto dei giudizi di soddisfazione e importanza emerge un quadro abbastanza positivo: il grado di soddisfazione è molto vicino a quello d importanza per la maggior parte dei servizi.

34 Importanza vs soddisfazione [2] 3,85 3,80 3,75 Importanza Patrimonio 3,31 3,78 Ambienti 3,40 3,80 Orario 3,70 3,65 3,60 Rete WiFi 2,99 3,66 Comunicazione 3,38 3,61 3,47 3,72 Personale 3,50 3,63 Soddisfazione 3,55 2,95 3,00 3,05 3,10 3,15 3,20 3,25 3,30 3,35 3,40 3,45 3,50 3,55 Il grado di soddisfazione è inferiore a quello di importanza nel seguente ordine decrescente: rete WiFi (-0,67), patrimonio (-0,47), ambienti (-0,40), orari di apertura (-0,24), comunicazione (-0,23), personale (-0,13).

35 Esiti dell indagine 4. Percezione complessiva

36 Soddisfazione complessiva [1] 6 0% 0 0% 47 3% % % Per nulla Poco Abbastanza Molto Non so, non conosco A chi utilizza i servizi delle biblioteche (1.712 persone) è stato chiesto di indicare il grado di soddisfazione complessiva, sempre nella scala 1-4, fornendo la possibilità di non rispondere: il 55% è abbastanza soddisfatto e il 42% è molto soddisfatto. Solo il 3% è poco soddisfatto. Nessuno si dichiara per nulla soddisfatto.

37 Soddisfazione complessiva [2] 4,00 3,40 3,50 3,00 2,50 2,00 1,50 1,00 Il punteggio medio derivante da risposte valide è pari a 3,40/4, corrispondente a 8,50/10.

38 Una prima sintesi

39 Uso dei servizi I dati sull uso dei servizi bibliotecari evidenziano gradi e frequenze d uso differenti aggregabili secondo classi di servizi. Il numero di utenti potenziali che si rivolgono maggiormente ad altre biblioteche è elevato: 33%. Questa preferenza è in gran parte motivata da maggiore comodità o scarsa presenza in università. Non trascurabile è il numero di coloro che indicano come ragione la scarsità di posti di lettura delle biblioteche universitarie: 12%. L importanza della biblioteca come ambiente per lo studio è confermata dal dato dei servizi più usati: prestito, consultazione, sala lettura e fotocopie. I servizi usati più spesso sono invece quelli della biblioteca come servizio per l accesso a informazioni e contenuti: BiGsearch, accesso alle risorse elettroniche e sito web; I servizi meno usati sono al tempo stesso i meno conosciuti: Aisberg, reference, incontri di formazione, pagina Facebook e guide video; servizi di produzione e diffusione di contenuti.

40 Importanza e soddisfazione [1] Sintetizzando i dati più rilevanti su soddisfazione e importanza rispetto a servizi offerti, si può osservare che: i servizi ritenuti più importanti sono nell ordine: prestito libri, servizi interbibliotecari, consultazione, accesso alle risorse elettroniche e sala lettura; con la sola eccezione dei servizi interbibliotecari, il cui uso è legato a bisogni specifici, gli stessi servizi risultano essere i più usati o, nel caso dell accesso alle risorse elettroniche, usati con maggior frequenza; gli stessi servizi ottengono anche gli indici di soddisfazione media più elevati, salvo la sala lettura che, oltre a distanziarsi dagli altri, risulta il servizio con il secondo maggior differenziale tra indice di importanza e indice di soddisfazione.

41 Importanza e soddisfazione [2] i servizi ritenuti meno importanti sono nell ordine: consulenza (reference), incontri di formazione, guide video e pagina Facebook; il giudizio d importanza trova in questo caso pieno riscontro nei dati d uso dove gli stessi servizi risultano i meno usati sia per numero di utenti sia per frequenza di utilizzo, con la sola eccezione, in quest ultimo caso, della pagina Facebook; sempre ad eccezione della Pagina Facebook, gli stessi servizi ottengono indici di soddisfazione intermedi e per tutti il grado di soddisfazione rilevato è maggiore o pressoché pari al grado di importanza attribuito.

42 Aspetti trasversali Dall analisi dei dati su soddisfazione e importanza rispetto agli «aspetti trasversali», si ricava che: gli aspetti di un sistema bibliotecario accademico ritenuti più importanti sono ambienti e patrimonio (collezioni), mentre comunicazione e personale sono considerati i meno importanti; d altro canto, personale e comunicazione, con orari e giorni di apertura, sono gli aspetti valutati più soddisfacenti; gli aspetti per cui si verifica lo scarto negativo maggiore tra importanza attribuita e soddisfazione rilevata sono, nell ordine: la rete Wi-Fi, le collezioni bibiotecarie (patrimonio) e gli ambienti.

43 Sviluppi Il quadro degli esiti dell indagine tracciato in questa prima analisi è un quadro sintetico basato sulla distribuzione di frequenza delle risposte date alle domande chiuse del questionario. Per completare il quadro s intende: analizzare gli stessi dati al variare di tipologia utenti, area di interesse, biblioteca di riferimento classificare e analizzare le risposte ottenute alle domande aperte confrontare gli esiti dell indagine con quelli degli altri atenei partner dell iniziativa: Università di Siena e Università di Milano-Bicocca individuare eventuali interventi di miglioramento alla luce dei risultati ottenuti

Servizi bibliotecari a misura

Servizi bibliotecari a misura a misura Indagine sulla soddisfazione degli utenti Giugno 2016 Sommario L indagine Il questionario Il campione esaminato Le risposte Analisi dei risultati Sviluppi L indagine L indagine L indagine è stata

Dettagli

Customer Satisfaction in biblioteca

Customer Satisfaction in biblioteca Customer Satisfaction in biblioteca QUESTIONARIO SULLA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI Aiutaci a migliorare! Benvenuto/a nel questionario sui servizi bibliotecari! Le tue risposte ci saranno molto utili per

Dettagli

Una biblioteca «su misura»: indagine A cura dell Ufficio Formazione, Sviluppo e Promozione della Biblioteca di Ateneo di Milano-Bicocca

Una biblioteca «su misura»: indagine A cura dell Ufficio Formazione, Sviluppo e Promozione della Biblioteca di Ateneo di Milano-Bicocca Una biblioteca «su misura»: indagine 2016 A cura dell Ufficio Formazione, Sviluppo e Promozione della Biblioteca di Ateneo di Milano-Bicocca Luglio 2016 Sommario Introduzione Campione esaminato Esiti dell

Dettagli

Due indagini di Customer Satisfaction in biblioteca a confronto: 2012 e 2016

Due indagini di Customer Satisfaction in biblioteca a confronto: 2012 e 2016 Due indagini di Customer Satisfaction in biblioteca a confronto: 2012 e 2016 A cura dell Ufficio Formazione, Sviluppo e Promozione della Biblioteca di Ateneo di Milano-Bicocca Agosto 2016 Sommario Introduzione

Dettagli

INDAGINE DI SODDISFAZIONE DELL UTENZA SUI SERVIZI BIBLIOTECARI

INDAGINE DI SODDISFAZIONE DELL UTENZA SUI SERVIZI BIBLIOTECARI INDAGINE DI SODDISFAZIONE DELL UTENZA SUI SERVIZI BIBLIOTECARI La Divisione Coordinamento Biblioteche sta svolgendo un indagine per conoscere il livello di soddisfazione e le esigenze dell utenza relativamente

Dettagli

La biblioteca che piace: l indagine di customer satisfaction. Anno 2016

La biblioteca che piace: l indagine di customer satisfaction. Anno 2016 La biblioteca che piace: l indagine di customer satisfaction Anno 2016 Sistema Bibliotecario di Ateneo LA BIBLIOTECA CHE PIACE: L INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION ANNO 2016 A cura di Marta Bellucci e

Dettagli

Università degli Studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo. Indagine sulla soddisfazione dell utenza Biblioteca di Scienze Cognitive

Università degli Studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo. Indagine sulla soddisfazione dell utenza Biblioteca di Scienze Cognitive Università degli Studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Indagine sulla soddisfazione dell utenza Biblioteca di Scienze Cognitive Anno 2010 Sommario 1. L indagine sulla soddisfazione dell utenza...

Dettagli

Customer Satisfaction in biblioteca: indagine UniMiB-UniSi modello concettuale e prospetti di Ilaria Moroni

Customer Satisfaction in biblioteca: indagine UniMiB-UniSi modello concettuale e prospetti di Ilaria Moroni Customer Satisfaction in biblioteca: indagine UniMiB-UniSi 2012 modello concettuale e prospetti di Ilaria Moroni aprile 2012 Indagine UniMiB-UniSi 2012: modello concettuale sotteso 2 Aspetti peculiari

Dettagli

Università degli Studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo. Indagine sulla soddisfazione dell utenza Biblioteca di Scienze

Università degli Studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo. Indagine sulla soddisfazione dell utenza Biblioteca di Scienze Università degli Studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Indagine sulla soddisfazione dell utenza Biblioteca di Scienze Anno 2012 Sommario 1. L indagine sulla soddisfazione dell utenza... 3 1.1

Dettagli

QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DI FINE TIROCINIO FORMATIVO A CURA DI ENTI ED AZIENDE A.A.2015/2016

QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DI FINE TIROCINIO FORMATIVO A CURA DI ENTI ED AZIENDE A.A.2015/2016 QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DI FINE TIROCINIO FORMATIVO A CURA DI ENTI ED AZIENDE A.A.2015/2016 Il Presidio della Qualità di Ateneo ha avviato anche per l a.a.2015/2016 il sondaggio tra le aziende ed enti

Dettagli

Gli e-book della Biblioteca: indagine Biblioteca di Ateneo di Milano-Bicocca

Gli e-book della Biblioteca: indagine Biblioteca di Ateneo di Milano-Bicocca Gli e-book della Biblioteca: indagine 2015 Biblioteca di Ateneo di Milano-Bicocca Gennaio 2016 Sommario Premessa Obiettivi dell indagine Modalità dell indagine Il questionario Criteri di analisi dei dati

Dettagli

PERCORSO PARTECIPATIVO A.U.R.I.S. ABBIAMO UNA RISORSA INSIEME VERSO UNA BIBLIOTECA ALL ASCOLTO DEI CITTADINI

PERCORSO PARTECIPATIVO A.U.R.I.S. ABBIAMO UNA RISORSA INSIEME VERSO UNA BIBLIOTECA ALL ASCOLTO DEI CITTADINI PERCORSO PARTECIPATIVO A.U.R.I.S. ABBIAMO UNA RISORSA INSIEME VERSO UNA BIBLIOTECA ALL ASCOLTO DEI CITTADINI - APPROFONDIMENTI - Relazione sui risultati dell indagine di customer satisfaction volta a rilevare

Dettagli

Utenti potenziali esiti

Utenti potenziali esiti Obiettivi di Progetto BdA Biennio 2009/10 Indagine qualitativa sui servizi bibliotecari: uso, soddisfazione e promozione Utenti potenziali esiti Rapporto di Ilaria Moroni Campione reale - Ut. Potenziali

Dettagli

Indagine quantitativa Good Practice sui servizi bibliotecari: uso e soddisfazione

Indagine quantitativa Good Practice sui servizi bibliotecari: uso e soddisfazione Obiettivi di Progetto da iennio 2009/10 Progetto ront Office Indagine quantitativa ood Practice sui servizi bibliotecari: uso e soddisfazione Rapporto di Ilaria Moroni Premessa Progetto ood Practice: l

Dettagli

QUESTIONARIO SULLA SODDISFAZIONE DELL UTENZA DI DOCUMENT DELIVERY BIBLIOTECA CENTRALE GIURIDICA ANNO 2014

QUESTIONARIO SULLA SODDISFAZIONE DELL UTENZA DI DOCUMENT DELIVERY BIBLIOTECA CENTRALE GIURIDICA ANNO 2014 QUESTIONARIO SULLA SODDISFAZIONE DELL UTENZA DI DOCUMENT DELIVERY BIBLIOTECA CENTRALE GIURIDICA ANNO 2014 Sommario 1) Premessa 2) Risultati del questionario 3) Valutazione del servizio di document delivery

Dettagli

LAUREANDI DELL UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE

LAUREANDI DELL UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE LAUREANDI DELL UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE La presente indagine si basa sul questionario predisposto da ALMALAUREA e somministrato nel 2013 agli studenti laureandi all atto di iscrizione all esame

Dettagli

Risultati questionario servizi agli studenti Rilevazione a.a e confronto con i valori a livello di Ateneo

Risultati questionario servizi agli studenti Rilevazione a.a e confronto con i valori a livello di Ateneo Risultati questionario servizi agli studenti Rilevazione a.a. 2015-2016 e confronto con i valori a livello di Corso di laurea magistrale in Scienza dello sport (LM-68) Università degli Studi di Udine Area

Dettagli

CUSTOMER SATISFACTION DEI SERVIZI PER GLI STUDENTI: RISULTATI DELL INDAGINE 2011

CUSTOMER SATISFACTION DEI SERVIZI PER GLI STUDENTI: RISULTATI DELL INDAGINE 2011 CUSTOMER SATISFACTION DEI SERVIZI PER GLI STUDENTI: RISULTATI DELL INDAGINE 2011 L Università degli Studi di Milano ha condotto nel 2011 un indagine sperimentale nell ambito del progetto Good Practice

Dettagli

SERVIZIO BIBLIOTECA (anno 2104)

SERVIZIO BIBLIOTECA (anno 2104) SERVIZIO BIBLIOTECA (anno 2104) Questionario di rilevazione della soddisfazione degli Utenti (scadenza 21/11/14) 1. IL SERVIZIO Come giudichi, nel suo complesso, il servizio biblioteca offerto dalla Città

Dettagli

Customer satisfaction 2014 SINTESI DEI RISULTATI

Customer satisfaction 2014 SINTESI DEI RISULTATI Customer satisfaction 2014 SINTESI DEI RISULTATI 1.Introduzione A partire dal 2010 il delle corruzione è stato incaricato dalla Direzione Generale di svolgere rilevazioni di Customer Satisfaction per alcuni

Dettagli

Corsi di orientamento al lavoro

Corsi di orientamento al lavoro Università degli Studi di Cagliari PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PER LE REGIONI DELL OBIETTIVO 1 Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna RICERCA SCIENTIFICA, SVILUPPO TECNOLOGICO, ALTA

Dettagli

ANALISI DEI RISULTATI E INDAGINE STATISTICA

ANALISI DEI RISULTATI E INDAGINE STATISTICA QUESTIONARIO DOCENTI Ha risposto un campione pari al 12% dei docenti dell istituto (a.s. 2011/2012 21% ; a.s. 2010/2011 17,6%). Per poter confrontare la soddisfazione generale di questo anno scolastico

Dettagli

QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELLE ATTIVITA DIDATTICHE RIGUARDANTI I CORSI DI LAUREA (I livello) SECONDO SEMESTRE a.a. 2001/2002

QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELLE ATTIVITA DIDATTICHE RIGUARDANTI I CORSI DI LAUREA (I livello) SECONDO SEMESTRE a.a. 2001/2002 CORSO DI LAUREA IN MATEMATICA ANNO DI PRIMA IMMATRICOLAZIONE: 199_/ ; 200 _ / 0 _ ; ATTUALE ANNO DI ISCRIZIONE: CREDITI MATURATI alla data della rilevazione: (se applicabile) TIPOLOGIA STUDENTE: TEMPO

Dettagli

Questionari e interviste agli utenti di una biblioteca universitaria

Questionari e interviste agli utenti di una biblioteca universitaria Questionari e interviste agli utenti di una biblioteca universitaria Indagini quantitative e qualitative a confronto Federica De Toffol e Ilaria Moroni Biblioteca di Ateneo Università degli Studi di Milano

Dettagli

Report. Università degli Studi di Padova Sistema Bibliotecario di Ateneo Servizio Monitoraggio e Valutazione. dati 2013

Report. Università degli Studi di Padova Sistema Bibliotecario di Ateneo Servizio Monitoraggio e Valutazione. dati 2013 Università degli Studi di Padova Sistema Bibliotecario di Ateneo Servizio Monitoraggio e Valutazione Report dati 2013 A cura di :Dott.ssa Beatrice Catinella e Dott.ssa Sara Legnaro DATI GENERALI... 3 SPAZI...

Dettagli

Laurea Triennale in Scienze Biologiche (L-13, 12) Opinione degli studenti

Laurea Triennale in Scienze Biologiche (L-13, 12) Opinione degli studenti Laurea Triennale in Scienze Biologiche (L-13, 12) Opinione degli studenti Sono state elaborate le schede di valutazione della didattica compilate dagli studenti riguardo ai corsi attivati presso il CdS

Dettagli

INDAGINE CUSTOMER SATISFACTION PISCINA LOMBARDIA

INDAGINE CUSTOMER SATISFACTION PISCINA LOMBARDIA INDAGINE CUSTOMER SATISFACTION PISCINA LOMBARDIA Febbraio 2013 Sintesi dei Risultati A cura del Servizio Qualità Direzione Organizzazione Campionamento La popolazione d analisi è stata calcolata prendendo

Dettagli

Laureati 2007 interviste a 12 mesi dalla laurea: analisi per profilo lavora ECONOMIA

Laureati 2007 interviste a 12 mesi dalla laurea: analisi per profilo lavora ECONOMIA TUTTI GLI ORDINAMENTI - occupati per corso di laurea e soddisfazione complessiva interviste a mesi dalla laurea: analisi per profilo lavora ECONOMIA di Laurea Molto Abbastanza Poco 5 - ECONOMIA E COMMERCIO

Dettagli

Indagine: i nuovi volantini sui servizi

Indagine: i nuovi volantini sui servizi Indagine: i nuovi volantini sui servizi della Biblioteca di Ateneo Rapporto di Ilaria Moroni e Nicole Colombo Premessa I nuovi volantini, collocati nelle tre sedi della Biblioteca a partire da gennaio/febbraio

Dettagli

Dall anno accademico 2013/2014, il precedente «Questionario sulle generalità delle prestazioni didattiche, amministrative e di servizi resi dall

Dall anno accademico 2013/2014, il precedente «Questionario sulle generalità delle prestazioni didattiche, amministrative e di servizi resi dall Dall anno accademico, il precedente «Questionario sulle generalità delle prestazioni didattiche, amministrative e di servizi resi dall Ateneo» è stato sostituito dal presente «Questionario sui servizi

Dettagli

Corso di Laurea in Ingegneria Civile, Edile e Ambientale Scuola di Ingegneria. Gianni Bartoli

Corso di Laurea in Ingegneria Civile, Edile e Ambientale Scuola di Ingegneria. Gianni Bartoli Corso di Laurea in Ingegneria Civile, Edile e Ambientale Scuola di Ingegneria Gianni Bartoli Presidente del Consiglio Unico dei Corsi di Studio in Ingegneria Civile, Edile e Ambientale 19 settembre 2016

Dettagli

I giudizi sull esperienza universitaria

I giudizi sull esperienza universitaria . I giudizi sull esperienza universitaria Tra i laureati si rileva una generale soddisfazione per l esperienza universitaria nei suoi diversi aspetti. Sono molto apprezzati il corso di studio - inteso

Dettagli

Cittadini e Regione: Quale Rapporto? - Indagine sulla percezione della Regione Friuli Venezia Giulia

Cittadini e Regione: Quale Rapporto? - Indagine sulla percezione della Regione Friuli Venezia Giulia Cittadini e Regione: Quale Rapporto? - Indagine sulla percezione della Regione Friuli Venezia Giulia [ L indagine ] La Regione autonoma Friuli Venezia Giulia ha avviato questa prima indagine con lo scopo

Dettagli

Giornata della Trasparenza 2017

Giornata della Trasparenza 2017 Università di Trieste 10 aprile 2017 L opinione degli studenti sulla qualità dei servizi: uno strumento per orientare l autovalutazione e i percorsi di miglioramento Il Questionario sull esperienza complessiva

Dettagli

Seminario Il Questionario Insegnante e il Questionario Scuola: teorie, strumenti e risultati

Seminario Il Questionario Insegnante e il Questionario Scuola: teorie, strumenti e risultati Seminario Il Questionario Insegnante e il Questionario Scuola: teorie, strumenti e risultati IL QUESTIONARIO SCUOLA: I PRIMI RISULTATI Paola Giangiacomo INVALSI Formia, 28-29 ottobre 2014 Il Campione Il

Dettagli

COMUNE di SAN COLOMBANO AL LAMBRO BORGO INSIGNE (Titolo Araldico) Provincia di MILANO. Servizio Gestione Sistema Qualità

COMUNE di SAN COLOMBANO AL LAMBRO BORGO INSIGNE (Titolo Araldico) Provincia di MILANO. Servizio Gestione Sistema Qualità COMUNE di SAN COLOMBANO AL LAMBRO BORGO INSIGNE (Titolo Araldico) Provincia di MILANO Indagine di Customer Satisfaction sui Servizi Demografici Presentazione dei risultati Sintesi INDICE PREMESSA pag.

Dettagli

I servizi della Biblioteca per Infermieristica Sede di Monza

I servizi della Biblioteca per Infermieristica Sede di Monza I servizi della Biblioteca per Infermieristica Sede di Monza di Laura Colombo Seminario per il primo anno del corso di laurea in Infermieristica Sede di Monza Università degli studi di Milano-Bicocca Monza,

Dettagli

- 22% Docenti - 47% Personale Tecnico Amministrativo - 39% Studenti I^ anno - 20% Studenti anni successivi

- 22% Docenti - 47% Personale Tecnico Amministrativo - 39% Studenti I^ anno - 20% Studenti anni successivi Servizi in rete L Università Iuav di Venezia partecipa da anni al Progetto Good Practice (GP), coordinato dal Politecnico di Milano con l obiettivo di misurare e comparare le prestazioni di costo e qualità

Dettagli

COMUNE di SAN COLOMBANO AL LAMBRO BORGO INSIGNE (Titolo Araldico) Provincia di MILANO. Servizio Cultura Biblioteca

COMUNE di SAN COLOMBANO AL LAMBRO BORGO INSIGNE (Titolo Araldico) Provincia di MILANO. Servizio Cultura Biblioteca COMUNE di SAN COLOMBANO AL LAMBRO BORGO INSIGNE (Titolo Araldico) Provincia di MILANO Indagine di Customer Satisfaction sulla Biblioteca Comunale Presentazione dei risultati Sintesi INDICE PREMESSA pag.

Dettagli

Report. Università degli Studi di Padova Sistema Bibliotecario di Ateneo Servizio Monitoraggio e Valutazione. dati 2014

Report. Università degli Studi di Padova Sistema Bibliotecario di Ateneo Servizio Monitoraggio e Valutazione. dati 2014 Università degli Studi di Padova Sistema Bibliotecario di Ateneo Servizio Monitoraggio e Valutazione Report dati 2014 A cura di :Dott.ssa Beatrice Catinella e Dott.ssa Sara Legnaro DATI GENERALI... 3 SPAZI...

Dettagli

RELAZIONE SULLA COMPATIBILITÀ DELL OFFERTA FORMATIVA PER L A.A. 2007/08 CON LE STRUTTURE MESSE A DISPOSIZIONE

RELAZIONE SULLA COMPATIBILITÀ DELL OFFERTA FORMATIVA PER L A.A. 2007/08 CON LE STRUTTURE MESSE A DISPOSIZIONE RELAZIONE SULLA COMPATIBILITÀ DELL OFFERTA FORMATIVA PER L A.A. 2007/08 CON LE STRUTTURE MESSE A DISPOSIZIONE Il Nucleo di Valutazione è chiamato a redigere la relazione prevista dal D.M. n. 15 del 27.1.2005,

Dettagli

LA MISURAZIONE DEL GRADO DI SODDISFAZIONE E DELLE ATTESE DEI CITTADINI PER I SERVIZI DEMOGRAFICI DEL COMUNE DI BERGAMO A.N.U.S.C.A.

LA MISURAZIONE DEL GRADO DI SODDISFAZIONE E DELLE ATTESE DEI CITTADINI PER I SERVIZI DEMOGRAFICI DEL COMUNE DI BERGAMO A.N.U.S.C.A. LA MISURAZIONE DEL GRADO DI SODDISFAZIONE E DELLE ATTESE DEI CITTADINI PER I SERVIZI DEMOGRAFICI DEL COMUNE DI BERGAMO 1 LE TAPPE DELLO SVILUPPO DEL SISTEMA QUALITA DEI SERVIZI DEMOGRAFICI DEL COMUNE DI

Dettagli

INCONTRO CON IL NUCLEO DI VALUTAZIONE. Attività didattica dell Ateneo a.a. 2002/2003: Opinioni degli studenti e valutazioni di efficacia

INCONTRO CON IL NUCLEO DI VALUTAZIONE. Attività didattica dell Ateneo a.a. 2002/2003: Opinioni degli studenti e valutazioni di efficacia INCONTRO CON IL NUCLEO DI VALUTAZIONE Attività didattica dell Ateneo a.a. 2002/2003: Opinioni degli studenti e valutazioni di efficacia 10 Dicembre 2003, ore 14,30 Aula U6/04 NdV Bicocca, 10/12/2003 1

Dettagli

La nuova versione di AlmaOrièntati

La nuova versione di AlmaOrièntati A lmao r i è n t a t i La nuova versione di AlmaOrièntati Eleonora Bonafe Adele Barone AlmaOrièntati cresce! AlmaOrièntati: nasce come strumento online per orientare i giovani alla scelta universitaria

Dettagli

COMUNE DI FAENZA SERVIZIO ANAGRAFE E RELAZIONI CON IL PUBBLICO INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION - 8/26 giugno 2015

COMUNE DI FAENZA SERVIZIO ANAGRAFE E RELAZIONI CON IL PUBBLICO INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION - 8/26 giugno 2015 COMUNE DI FAENZA SERVIZIO ANAGRAFE E RELAZIONI CON IL PUBBLICO INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION - 8/26 giugno 2015 Il Settore Demografia, Comunicazione e Trasparenza ha effettuato nell anno 2015 un indagine

Dettagli

Placement Laureati Ingegneria. Rapporto Le principali evidenze

Placement Laureati Ingegneria. Rapporto Le principali evidenze Placement Laureati Ingegneria Rapporto 2012 Le principali evidenze Obiettivi dell indagine Valutazione dell effettiva percezione da parte dei laureati in ingegneria del reale valore aggiunto erogato dal

Dettagli

La Biblioteca di Scienze Economiche Marco Fanno e l Emeroteca Ca Borin

La Biblioteca di Scienze Economiche Marco Fanno e l Emeroteca Ca Borin La Biblioteca di Scienze Economiche Marco Fanno e l Emeroteca Ca Borin Risorse e servizi per gli studenti Giornata di accoglienza alle matricole a.a. 2015-2016 a cura di Maria Cristina Vettore 28/09/2015

Dettagli

Informagiovani Ancona REPORT CITIZEN SATISFACTION Introduzione report

Informagiovani Ancona REPORT CITIZEN SATISFACTION Introduzione report Società Cooperativa Sociale a r.l. via G.F.M.Prosperi 26 63900Fermo (FM) P.IVA 01316910445 Informagiovani Ancona REPORT CITIZEN SATISFACTION 2014 Introduzione report L analisi sulla citizen satisfaction

Dettagli

Questionario. Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. - Sesso - Fascia d età F anni M anni anni oltre i 50 anni

Questionario. Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. - Sesso - Fascia d età F anni M anni anni oltre i 50 anni Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze Questionario Gentile Utente, Le chiediamo di aiutarci a migliorare i nostri servizi rispondendo alle seguenti domande. I Suoi suggerimenti ci permetteranno di indirizzare

Dettagli

XVIII Indagine AlmaLaurea sul Profilo dei Laureati Aprile 2016

XVIII Indagine AlmaLaurea sul Profilo dei Laureati Aprile 2016 XVIII Indagine AlmaLaurea sul Profilo dei Laureati 2015 Aprile 2016 QUESTIONARIO ALMALAUREA proposto ai 270 mila neolaureati nel 2015 di 71 dei 73 atenei italiani aderenti al consorzio (90% dei laureati)

Dettagli

UNIVERSITA' PER STRANIERI DI SIENA Dipartimento di Ateneo per la Didattica e la Ricerca

UNIVERSITA' PER STRANIERI DI SIENA Dipartimento di Ateneo per la Didattica e la Ricerca UNIVERSITA' PER STRANIERI DI SIENA Dipartimento di Ateneo per la Didattica e la Ricerca QUESTIONARIO PER GLI STUDENTI CHE CONCLUDONO I CORSI DI LAUREA O DI LAUREA SPECIALISTICA A. RIFERIMENTI GENERALI

Dettagli

PER QUALI SERVIZI DI SOLITO LEI VIENE IN BIBLIOTECA? QUANTO E' SODDISFATTO/A DEL SERVIZIO?

PER QUALI SERVIZI DI SOLITO LEI VIENE IN BIBLIOTECA? QUANTO E' SODDISFATTO/A DEL SERVIZIO? BIBLIOTECA? QUANTO E' SODDISFATTO/A DEL SERVIZIO? lettura libri della SERVIZI prestito di libri lettura libri della 13 3 1 1 prestito di libri 27 11 2 2 utilizzo di internet 18 1 1 1 informazioni bibliografiche

Dettagli

PROGETTO I.C.A.R.O. Centro di Orientamento e Tutorato di Ateneo INF01. Commissione Interattiva Rivista Elettronica

PROGETTO I.C.A.R.O. Centro di Orientamento e Tutorato di Ateneo INF01. Commissione Interattiva Rivista Elettronica Commissione Interattiva Rivista Elettronica Strumenti di Orientamento Servizio di informazione-formazione Supporto psicologico con confronto frontale Predisposizione di progetti individuali personalizzati

Dettagli

1 UNISAORIENTA ANALISI DEI DATI RELATIVI AGLI STUDENTI CHE HANNO PARTECIPATO AL SEMINARIO DI INFORMATICA... 7

1 UNISAORIENTA ANALISI DEI DATI RELATIVI AGLI STUDENTI CHE HANNO PARTECIPATO AL SEMINARIO DI INFORMATICA... 7 Sommario 1 UNISAORIENTA... 2 2 ANALISI DEI DATI RELATIVI AGLI STUDENTI CHE HANNO PARTECIPATO AL SEMINARIO DI INFORMATICA... 7 2.1 INFORMAZIONI CARATTERIZZANTI IL CAMPIONE... 7 2.2 VALUTAZIONE DELL ORGANIZZAZIONE

Dettagli

I servizi della Biblioteca sede di Medicina

I servizi della Biblioteca sede di Medicina I servizi della Biblioteca sede di Medicina per Infermieristica Sede di Bergamo di Laura Colombo e Annalisa Bardelli Seminario per il primo anno del corso di laurea in Infermieristica Sede di Bergamo Università

Dettagli

Laureati occupati 2008 intervistati a 12 mesi dalla laurea per facoltà, corso di laurea e soddisfazione complessiva del lavoro attuale

Laureati occupati 2008 intervistati a 12 mesi dalla laurea per facoltà, corso di laurea e soddisfazione complessiva del lavoro attuale Laureati occupati 28 intervistati a 2 mesi dalla laurea per facoltà, corso di laurea e soddisfazione Facoltà: ECONOMIA - % di riga,, Tipo Corso Corso di Laurea Molto Abbastanza Poco Laureati Intervistati

Dettagli

Consulta le note metodologiche. Collettivo selezionato. Collettivo selezionato

Consulta le note metodologiche. Collettivo selezionato. Collettivo selezionato Selezionato: cambia anno di laurea: 2013 tipo di corso: laurea specialistica/magistrale Ateneo: Calabria Facoltà/Dipartimento/Scuola: Studi umanistici (Dip.) gruppo disciplinare: tutti classe di laurea:

Dettagli

Laureati di primo livello in Piemonte: i numeri della transizione ai corsi di laurea specialistica

Laureati di primo livello in Piemonte: i numeri della transizione ai corsi di laurea specialistica di primo livello in Piemonte: i numeri della transizione ai corsi di laurea specialistica a cura di Alberto Stanchi 1. Premessa La presente analisi verte sulla transizione dal primo al secondo livello

Dettagli

Allegato IX Schede per la raccolta dell opinione degli studenti, dei laureandi, dei laureati e dei docenti sulla didattica

Allegato IX Schede per la raccolta dell opinione degli studenti, dei laureandi, dei laureati e dei docenti sulla didattica Allegato IX Schede per la raccolta dell opinione degli studenti, dei laureandi, dei laureati e dei docenti sulla didattica (Al momento della compilazione la domanda filtro sulla frequenza indirizzerà gli

Dettagli

LA VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA E DEI SERVIZI DI SUPPORTO NELL OPINIONE DI STUDENTI E LAUREATI

LA VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA E DEI SERVIZI DI SUPPORTO NELL OPINIONE DI STUDENTI E LAUREATI LA VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA E DEI SERVIZI DI SUPPORTO NELL OPINIONE DI STUDENTI E LAUREATI 8 ottobre 2014 Raffaella Di Biase Responsabile Ufficio Valutazione e Controllo Qualità IL SISTEMA DI RILEVAZIONE:

Dettagli

DIIIE - Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'informazione e di Economia. Corsi di Economia Università degli Studi dell Aquila

DIIIE - Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'informazione e di Economia. Corsi di Economia Università degli Studi dell Aquila DIIIE - Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'informazione e di Economia Corsi di Economia Università degli Studi dell Aquila Oggetto: relazione sul questionario relativo alle opinioni sulla didattica

Dettagli

SPORTELLO ENERGIA. AMAT, Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio

SPORTELLO ENERGIA. AMAT, Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio DC Pianificazione, Bilancio e Controlli -Settore Pianificazione e Controlli Servizio Customer e reporting INDAGINE SULLA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI SPORTELLO ENERGIA AMAT, Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio

Dettagli

Livello di soddisfazione dei laureandi

Livello di soddisfazione dei laureandi Trasparenza versione S.U.A. Questa versione della scheda per la trasparenza è stata predisposta per il supporto alla compilazione della Scheda Unica Annuale Opzioni: I dati includono i laureati di corsi

Dettagli

ELABORAZIONE dei RISULTATI dell indagine di CUSTOMER SATISFACTION del COMUNE di ASSAGO

ELABORAZIONE dei RISULTATI dell indagine di CUSTOMER SATISFACTION del COMUNE di ASSAGO ELABORAZIONE dei RISULTATI dell indagine di CUSTOMER SATISFACTION del COMUNE di ASSAGO ANNO 2012-2013 1) SERVIZIO CENTRO ANZIANI 2) SERVIZIO BIBLIOTECA SOMMARIO: Metodologia Pag. 2 Processo di lavoro Pag.

Dettagli

Sintesi risultati indagine Customer satisfaction studenti anno 2013 Confronto con dati medi Progetto Good Practice

Sintesi risultati indagine Customer satisfaction studenti anno 2013 Confronto con dati medi Progetto Good Practice Sintesi risultati indagine Customer satisfaction studenti anno 2013 Confronto con dati medi Progetto Good Practice L implementazione del sistema di rilevazione della customer satisfaction degli utenti

Dettagli

Biblioteca di Economia e Management

Biblioteca di Economia e Management Biblioteca di Economia e Management 1 COSA TROVI DOVE, QUANDO E COME Dove: Piano seminterrato, accesso dalle scale alla sinistra della portineria (lato c. Unione Sovietica 218 bis) Quando: Apertura con

Dettagli

Scheda SUA-CdS - Quadro B4 Biblioteche

Scheda SUA-CdS - Quadro B4 Biblioteche Scheda SUA-CdS - Quadro B4 Biblioteche Gli allievi del Corso di Laurea possono utilizzare, per la consultazione di materiale bibliografico utile per il proprio percorso formativo, per servizi di prestito,

Dettagli

RILEVAZIONE DELLA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI E LORO FAMILIARI DELLE CASE RESIDENZA AD ALTA INTENSITÀ ASSISTENZIALE SINTESI DEI RISULTATI

RILEVAZIONE DELLA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI E LORO FAMILIARI DELLE CASE RESIDENZA AD ALTA INTENSITÀ ASSISTENZIALE SINTESI DEI RISULTATI RILEVAZIONE DELLA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI E LORO FAMILIARI DELLE CASE RESIDENZA AD ALTA INTENSITÀ ASSISTENZIALE SINTESI DEI RISULTATI Modena, settembre 213 1 INDICE Pagina INFORMAZIONI METODOLOGICHE

Dettagli

SCHEDA DI VALUTAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI TIROCINIO. Indicazioni per la compilazione e la consegna

SCHEDA DI VALUTAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI TIROCINIO. Indicazioni per la compilazione e la consegna Sapienza Università di Roma Facoltà di Psicologia 1 Via dei Marsi 78-00185 Roma SCHEDA DI VALUTAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI TIROCINIO Indicazioni per la compilazione e la consegna Le chiediamo di rispondere

Dettagli

1 of 6 28/04/

1 of 6 28/04/ Selezionato: anno di laurea: 2008 tipo di corso: laurea specialistica Ateneo: Modena e Reggio Emilia Facoltà: Economia gruppo disciplinare: tutti classe di laurea: scienze economicoaziendali (84/S) corso

Dettagli

ISTRUZIONE ,4 5,0 3,3 2,9 9,9 2,8 11,1 23,8 11,1 20,2 31,0 48,1 99,4. Variazione percentuale immatricolati anno precedente

ISTRUZIONE ,4 5,0 3,3 2,9 9,9 2,8 11,1 23,8 11,1 20,2 31,0 48,1 99,4. Variazione percentuale immatricolati anno precedente ISTRUZIONE La popolazione scolastica della Liguria continua l'andamento in crescita caratteristico degli ultimi anni, andamento omogeneo anche a livello provinciale e per tutti gli ordini di scuola, eccetto

Dettagli

Questionario per la rilevazione della soddisfazione dei cittadini del Comune di Triuggio

Questionario per la rilevazione della soddisfazione dei cittadini del Comune di Triuggio Questionario per la rilevazione della soddisfazione dei cittadini del Comune di Triuggio Il questionario deve essere compilato in ogni sua parte, barrando la casella corrispondente alla risposta prescelta.

Dettagli

DISIM - Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell'informazione e Matematica. Corsi di Ingegneria Università degli Studi dell Aquila

DISIM - Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell'informazione e Matematica. Corsi di Ingegneria Università degli Studi dell Aquila DISIM - Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell'informazione e Matematica Corsi di Ingegneria Università degli Studi dell Aquila Oggetto: relazione sul questionario relativo alle opinioni sulla didattica

Dettagli

1 of 6 29/05/ :12

1 of 6 29/05/ :12 Selezionato: cambia anno di laurea: 2010 tipo di corso: laurea specialistica Ateneo: Modena e Reggio Emilia Facoltà: Economia gruppo disciplinare: tutti classe di laurea: tutte corso di laurea (post-riforma):

Dettagli

I servizi della Biblioteca per Infermieristica Sede di Monza

I servizi della Biblioteca per Infermieristica Sede di Monza I servizi della Biblioteca per Infermieristica Sede di Monza di Laura Colombo Seminario per gli studenti del master Wound Care Università degli studi di Milano-Bicocca Monza, 14-15 aprile 2014 Sommario

Dettagli

UNIVERSITA' CATTOLICA DEL SACRO CUORE

UNIVERSITA' CATTOLICA DEL SACRO CUORE Anno accademico 2011/2012 Facoltà PSICOLOGIA Tipologia Corsi Triennale Data estrazione dati 08/07/2012 UNIVERSITA' CATTOLICA DEL SACRO CUORE Valutazione della soddisfazione degli studenti (Legge 370/1999)

Dettagli

INDAGINE SULLA QUALITÀ DEL SERVIZIO EROGATO AL TUNNEL DEL GRAN SAN BERNARDO

INDAGINE SULLA QUALITÀ DEL SERVIZIO EROGATO AL TUNNEL DEL GRAN SAN BERNARDO INDAGINE SULLA QUALITÀ DEL SERVIZIO EROGATO AL TUNNEL DEL GRAN SAN BERNARDO Giugno-Luglio-Agosto 2013 INDICE 1. Obiettivo... 3 2. Metodologia... 3 3. Operatività... 3 4. Contenuti del questionario... 3

Dettagli

Proposta operativa per l avvio delle procedure di rilevamento dell opinione degli studenti per l A.A

Proposta operativa per l avvio delle procedure di rilevamento dell opinione degli studenti per l A.A Proposta operativa per l avvio delle procedure di rilevamento dell opinione degli studenti per l 1 In attuazione all art. 3, comma 1, lettera b del DPR 1 febbraio 2010, n. 76, all art. 9, comma 1 del D.Lgs

Dettagli

1 di 6 03/07/ :45

1 di 6 03/07/ :45 1 di 6 03/07/2013 21:45 Selezionato: cambia anno di laurea: 2011 tipo di corso: laurea specialistica/magistrale Ateneo: Torino Facoltà/Dipartimento/Scuola: Lingue e letterature straniere (Fac.) gruppo

Dettagli

Rapporto di Autovalutazione 2006

Rapporto di Autovalutazione 2006 Rapporto di Autovalutazione 2006 Ripartizione biblioteche struttura di gestione dei processi centralizzati (Ufficio processi generali e amministrativi, Unità informatica) Responsabile del RAV Paolo Cirelli

Dettagli

Indagine sulla soddisfazione dei cittadini per il servizio BIBLIOTECA COMUNALE

Indagine sulla soddisfazione dei cittadini per il servizio BIBLIOTECA COMUNALE COMUNE DI TORRI DI QUARTESOLO Via Roma, 174 36040 TORRI DI QUARTESOLO (VI) Cod. FiscalE Part. Iva : 00530900240 Official Web Site : www.comune.torridiquartesolo.vi.it Posta Elettronica Certificata (PEC)

Dettagli

COMUNE DI TREZZO SULL ADDA INDAGINE SULLA QUALITA DEL SERVIZIO PULIZIA E MANUTENZIONE DELLE AREE PUBBLICHE

COMUNE DI TREZZO SULL ADDA INDAGINE SULLA QUALITA DEL SERVIZIO PULIZIA E MANUTENZIONE DELLE AREE PUBBLICHE COMUNE DI TREZZO SULL ADDA INDAGINE SULLA QUALITA DEL SERVIZIO PULIZIA E MANUTENZIONE DELLE AREE PUBBLICHE Market focus Via Dante 15/3 20040 Carnate MI - Italy Tel. +39.039.690.28.11 Fax +39.039.688.46.63

Dettagli

RELAZIONE DELL OPINIONE DEGLI STUDENTI SULLA DIDATTICA DEI CORSI DI LAUREA TRIENNALI E CICLO UNICO PRIMO SEMESTRE SINTESI

RELAZIONE DELL OPINIONE DEGLI STUDENTI SULLA DIDATTICA DEI CORSI DI LAUREA TRIENNALI E CICLO UNICO PRIMO SEMESTRE SINTESI Nucleo di Valutazione di Ateneo RELAZIONE DELL OPINIONE DEGLI STUDENTI SULLA DIDATTICA DEI CORSI DI LAUREA TRIENNALI E CICLO UNICO A.A. 2011/2012 PRIMO SEMESTRE SINTESI LUGLIO 2012 Il Nucleo di Valutazione

Dettagli

MQB84All01 LISTA INDICATORI. Rev.04 Data: PAG. 1/6. MQB84All01Rev04_ListaIndicatori.doc VALORE OBIETTIVO

MQB84All01 LISTA INDICATORI. Rev.04 Data: PAG. 1/6. MQB84All01Rev04_ListaIndicatori.doc VALORE OBIETTIVO PAG. 1/6 1 Velocità di trattamento Tempo medio intercorso tra l arrivo in biblioteca del volume e la disponibilità su catalogo la data d arrivo e la data di catalogazione RA,RR, 8 giorni semestrale 2 Numero

Dettagli

I servizi della Biblioteca Sede di Medicina

I servizi della Biblioteca Sede di Medicina I servizi della Biblioteca Sede di Medicina di Laura Colombo Seminario per il primo anno del corso di laurea in Infermieristica Sede di Monza Università degli studi di Milano-Bicocca Monza, 9 e 11 dicembre

Dettagli

RILEVAZIONE SULL INTERESSE DELL INFORMAZIONE ANNO 2010

RILEVAZIONE SULL INTERESSE DELL INFORMAZIONE ANNO 2010 RILEVAZIONE SULL INTERESSE DELL INFORMAZIONE ANNO 2010 Nel mese di novembre 2010 il Centro Documentazione ha realizzato un indagine per rilevare l interesse dei contenuti informativi proposti dal Servizio

Dettagli

DISTRIBUZIONE PERCENTUALE ISCRITTI NELLA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO ANNO SCOLASTICO ,9 11,4

DISTRIBUZIONE PERCENTUALE ISCRITTI NELLA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO ANNO SCOLASTICO ,9 11,4 ISTRUZIONE DISTRIBUZIONE PERCENTUALE ISCRITTI NELLA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO ANNO SCOLASTICO 2003 200 Istituto tecnico 32,5 Istituto professionale 20,6 Istituto magistrale 7,9 Istituto d arte 1,2

Dettagli

Information Literacy nel percorso formativo accademico. Quando l efficacia del contenuto e degli strumenti si incontrano

Information Literacy nel percorso formativo accademico. Quando l efficacia del contenuto e degli strumenti si incontrano Information Literacy nel percorso formativo accademico. Quando l efficacia del contenuto e degli strumenti si incontrano Ilaria Moroni Torrossa Retreat «Editori accademici, Biblioteche e la piattaforma

Dettagli

INDAGINE SULLA QUALITÀ DEL SERVIZIO EROGATO AL TUNNEL DEL GRAN SAN BERNARDO

INDAGINE SULLA QUALITÀ DEL SERVIZIO EROGATO AL TUNNEL DEL GRAN SAN BERNARDO INDAGINE SULLA QUALITÀ DEL SERVIZIO EROGATO AL TUNNEL DEL GRAN SAN BERNARDO Luglio-Agosto 2015 INDICE 1. Obiettivo... 3 2. Metodologia... 3 3. Operatività... 3 4. Contenuti del questionario... 3 5. Risultati...

Dettagli

Laureati 2007 interviste a 12 mesi dalla laurea: analisi per profilo lavora ECONOMIA TOTALI ECONOMIA

Laureati 2007 interviste a 12 mesi dalla laurea: analisi per profilo lavora ECONOMIA TOTALI ECONOMIA TUTTI GLI ORDINAMENTI - occupati per corso di laurea e giudizio di coerenza del titolo di studio con il lavoro (%di riga) - Iniziativa STELLA interviste a mesi dalla laurea: analisi per profilo lavora

Dettagli

Risultati del questionario sulla valutazione della didattica somministrato agli studenti di Ca Foscari

Risultati del questionario sulla valutazione della didattica somministrato agli studenti di Ca Foscari n. /Luglio datinfoscari N. (Fonte dati: Data Base Carriere Studenti Cineca - Dati aggiornati al.07.) CORSI DI STUDIO LA VALUTAZIONE DEGLI STUDENTI Risultati del questionario sulla valutazione della didattica

Dettagli

I servizi della Biblioteca per Infermieristica Lecco di Laura Colombo e Annalisa Bardelli

I servizi della Biblioteca per Infermieristica Lecco di Laura Colombo e Annalisa Bardelli I servizi della Biblioteca per Infermieristica Lecco di Laura Colombo e Annalisa Bardelli Seminario per il primo anno del corso di laurea in Infermieristica sede di Lecco Università degli studi di Milano-Bicocca

Dettagli

Università degli Studi di Cagliari

Università degli Studi di Cagliari DIREZIONE PER LA DIDATTICA E L ORIENTAMENTO Dirigente Giuseppa Locci CONCORSO PUBBLICO PER L AMMISSIONE AL CORSO DI DOTTORATO DI RICERCA IN FILOSOFIA, EPISTEMOLOGIA E STORIA DELLA CULTURA - UNIVERSITÀ

Dettagli

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION BIBLIOTECHE 2010

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION BIBLIOTECHE 2010 COMUNE DI GENOVA INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION BIBLIOTECHE 2010 Direzione Pianficazione, Organizzazione, relazioni Sindacali e Sviluppo Risorse Umane Settore Pianificazione, Controllo di gestione e

Dettagli

Benessere Organizzativo in Ateneo

Benessere Organizzativo in Ateneo Benessere Organizzativo in Ateneo Indagine sul Benessere Organizzativo in Ateneo Report dei primi risultati Con la collaborazione 1 Progetto sul Benessere Organizzativo Nell aprile 2008 è stata istituita

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Biblioteca Interdipartimentale Scienze Agrarie e Veterinarie

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Biblioteca Interdipartimentale Scienze Agrarie e Veterinarie PIANO DI SVILUPPO TRIENNALE DELLE ATTIVITA 2015-2017 Il piano di sviluppo triennale delle attività, redatto dalla Coordinatrice di concerto con il Presidente ed approvato dal Consiglio di Biblioteca, individua

Dettagli

Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza. Rilevazione dell opinione degli studenti a.a. 2014/15

Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza. Rilevazione dell opinione degli studenti a.a. 2014/15 Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza Rilevazione dell opinione degli studenti a.a. 2014/15 Rilevazione dell opinione degli studenti frequentanti L Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza,

Dettagli

lauree triennali CIVILE AMBIENTALE lauree specialistiche AMBIENTE CIVILE

lauree triennali CIVILE AMBIENTALE lauree specialistiche AMBIENTE CIVILE SONO A DISPOSIZIONE I MODULI PER LA PRESENTAZIONE DEL PIANO DEGLI STUDI DA COMPILARE e PRESENTARE AL PRESIDIO DIDATTICO DI INGEGNERIA DAL 16 AL 31 OTTOBRE 2006 elenco dei corsi di studio che presentano

Dettagli

Nucleo di Valutazione. Presentazione dei risultati del monitoraggio dell attività didattica a.a Milano-Bicocca, 10 febbraio 2009

Nucleo di Valutazione. Presentazione dei risultati del monitoraggio dell attività didattica a.a Milano-Bicocca, 10 febbraio 2009 Presentazione dei risultati del monitoraggio dell attività didattica a.a. 2007 2008 Milano-Bicocca, 0 febbraio 2009 Introduzione I PARTE VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA 2007-2008 Le opinioni degli studenti:

Dettagli

L Ateneo in cifre (1/2)

L Ateneo in cifre (1/2) L Ateneo in cifre (1/2) 2008/09 2009/10 2010/11 2011/12 * Iscritti 15.415 15.775 15.683 15.757 Economia 3.459 3.594 3.645 3.794 Giurisprudenza 1.556 1.667 1.584 1.506 Ingegneria 2.330 2.411 2.296 2.227

Dettagli