Reflection 2011 R2 Nuove funzionalità e note sulla versione

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Reflection 2011 R2 Nuove funzionalità e note sulla versione"

Transcript

1 Reflection 2011 R2 Nuove funzionalità e note sulla versione Ultima revisione: 30 settembre 2010 Il documento è valido per i prodotti elencati di seguito Reflection for IBM 2011 R2 Reflection for UNIX and OpenVMS 2011 R2 Reflection Standard Suite 2011 R2 Reflection X 2011 R2 Reflection Suite for X 2011 R2 Contenuti Questa nota tecnica presenta le nuove funzionalità disponibili in Reflection 2011 R2 e le note sulla versione del prodotto. Prodotti di Reflection 2011 La tabella seguente presenta un elenco del contenuto di ogni prodotto Reflection 2011: Contenuto Reflection for IBM 2011 Reflection for UNIX and OpenVMS 2011 Reflection X 2011 Advantage Reflection X * Reflection for HP ** Reflection for the Web 2011 *** Client FTP di Reflection In questo prodotto Reflection for IBM 2011 X X Reflection for UNIX and OpenVMS 2011 X X Reflection X 2011 (32 bit) X X X X Reflection X 2011 (64 bit) X X X Reflection Standard Suite 2011 X X X Reflection Enterprise Suite 2011 X X X X Reflection Professional Suite 2011 X X X X Reflection Suite for X 2011 (32 bit) X X X X X Reflection Suite for X 2011 (64 bit) X X X X

2 * Le nuove funzionalità di Reflection X (14.1 SP1) sono elencate nella Nota tecnica 2553 (in inglese). ** Le nuove funzionalità di Reflection for HP (14.1 SP1) sono elencate nella Nota tecnica 2553 (in inglese). *** Le nuove funzionalità di Reflection for the Web 2011 sono elencate nella Nota tecnica 2557 (in inglese). Le nuove funzionalità di Reflection for IBM 2011 R2 e Reflection for UNIX and OpenVMS 2011 R2, Reflection X Advantage 4.0 e Client FTP di Reflection sono elencate di seguito. Reflection for IBM 2011 R2 e Reflection for UNIX and OpenVMS 2011 R2 Nuove funzionalità In Reflection 2011 sono state aggiunte funzionalità di installazione. * Gli amministratori possono distribuire un set di "file di configurazione utente" a un PC e fare in modo che tutti gli utenti di quel computer abbiano accesso ai file. * Quando l'interfaccia.net non è installata vengono visualizzati messaggi di errore più descrittivi. * Tutte le funzionalità fornite per un'installazione utente singolo vengono ora fornite anche per una installazione per tutti gli utenti. I miglioramenti alla configurazione comprendono: * Funzionalità di protezione dei dati. Le funzionalità di protezione dei dati, in attesa di brevetto, consentono di mascherare o nascondere dati sensibili quali i numeri di carta di credito sugli schermi attivi degli host mainframe IBM e AS/400. Reflection può mascherare i dati in sola lettura sugli schermi degli host o alterare i dati quando vengono digitati nelle sessioni host dagli utenti, consentendo alle organizzazioni di soddisfare i requisiti di sicurezza quali PCI DSS (Payment Card Industry Data Security Standard) e le norme HIPAA. Nota: Queste funzioni non sono supportate per il giapponese. * I miglioramenti a Cronologia schermi includono: - Possibilità di eseguire la ricerca di stringhe specifiche all'interno di schermi acquisiti. - Possibilità di ordinare gli schermi acquisiti. - Migliore identificazione delle informazioni degli schermi acquisiti tramite la visualizzazione di banner sugli schermi registrati. * Un nuovo aspetto del browser (per tutte le piattaforme host). * Aggiunto supporto in Windows 7 per l'utilizzo del parametro -preload con Attachmate.Emulation.Frame.EXE per migliorare le prestazioni del caricamento. * Aggiunto un modo rapido per passare dalla modalità a schede alla modalità a finestre e viceversa. * Aggiunte impostazioni GUI per controllare la funzionalità "Ripetizione del tasto Invio" e "Ripetizione tasto con controllo destro".

3 * Supporto per la migrazione di file delle aree sensibili di versioni precedenti di Reflection utilizzando i file.r2w e.r4w. * Capacità di stampare schermi acquisiti da cronologia schermi dal pannello Cronologia schermi e dal menu di scelta rapida Cronologia schermi. * Aggiunta un'impostazione dell'interfaccia utente per nascondere la Barra di accesso rapido. I miglioramenti alle API comprendono: * Un Terminal User Control (TUC) è stato aggiunto tramite un controllo integrabile.net. * La versione VBA fornita con Reflection 2011 R2 è stata aggiornata alla versione 6.5. * Prestazioni migliorate per le macro IBM registrate. * Capacità di aggiornare in modo programmatico la barra di stato delle macro. * Capacità di eseguire "Azioni" in.net e Visual Basic, Applications Edition (VBA). * Rimozione del requisito di sintassi "Call" dalle macro registrate. * Aggiunta del metodo RunPcommMacro per abilitare l'automazione delle macro PComm IBM. * Capacità di ripetere l'oggetto della raccolta "ExtraSessions" COM di EXTRA! utilizzando un loop "for each" in Visual Basic. * Capacità di automatizzare i trasferimenti batch utilizzando i file MTO e XTO di versioni precedenti di Reflection. Nuove funzionalità di Secure Shell * Reflection for UNIX and OpenVMS 2011 R2 include anche le "Nuove funzionalità di Secure Shell" elencate di seguito. Problemi risolti Problemi delle API: * Aggiunto l'ordinale 2 a EHLAPI32.DLL per consentire alle applicazioni API di IBM Personal Communication di interfacciarsi con Reflection. * Prestazioni migliorate del metodo "SendControlKey" di Visual Basic. * Il metodo COM di versioni precedenti di EXTRA per Sessions.Open ora apre un file di configurazione dal percorso della sessione predefinita senza richiedere che venga specificato il percorso. * Per le macro di versioni precedenti di EXTRA! Basic che includono un'intestazione o un file.ebh non è più necessario specificare il percorso. * Il metodo Application.GetDisplayText in Reflection Basic ora funziona correttamente. * È ora possibile eseguire macro di versioni precedenti di EXTRA! Basic in Windows 7 come utente standard da un'unità di rete. * Applicata una patch alla protezione tramite la rimozione delle API.NET di Reflection Remote.

4 Problemi di VT: * Capacità di configurare la barra di stato della sessione di VT per disattivare la visualizzazione del tempo trascorso migliorando le operazioni con il software per la lettura dello schermo. * Il metodo CreateControl ora funziona correttamente quando viene eseguito in Microsoft Office VBA. * Rimossi i tasti di scelta rapida duplicati presenti nel menu di scelta rapida. * Una sessione di VT utilizzata come Linux Console Terminal funzionerà ora correttamente quando si accede allo stato HOLD o si esce da tale stato. * L'impostazione di versioni precedenti per "MarginClickSelectsLine" funziona ora correttamente nelle sessioni VT. * Il mappatore della tastiera ora mostra il tasto "Do" nell'elenco Invia chiavi. * Risolto un problema quando l'area di lavoro di Reflection potrebbe sovraccaricare la CPU quando si accede con un clic alla sessione di VT in modalità a finestre. Problemi di installazione: * Il comando "Setup.exe /Install /Passive" elabora ora correttamente un file di trasformazione quando inserito nel file setup.ini. Problemi delle funzionalità di produttività: * Risolto il problema del fine riga errato che si verificava con la creazione di documenti con Strumenti di Microsoft Office. * Risolta l'errata visualizzazione dei caratteri di inserimento linee nella Cronologia schermi delle sessioni video 3270 giapponesi. * Risolto il problema del mancato funzionamento della ripetizione automatica della tastiera dopo un'operazione di copia/incolla in Reflection se sono disabilitate le funzionalità di produttività. Problemi della tastiera: * La casella di controllo "Scelte rapide per la funzione Pausa (Ctrl+S e Ctrl+Q)" ora funziona per i tipi di terminale WYSE. * È ora possibile navigare utilizzando solo la tastiera nella Finestra di progettazione interfaccia in modalità Classica, che è la modalità consigliata per utilizzare la navigazione solo con la tastiera. * Risolti i problemi di immissione del carattere di linea in alto per il giapponese. * Risolti i problemi di immissione di alcuni caratteri accentati ungheresi nelle sessioni VT. Problemi relativi alla protezione: * Non viene più effettuato il controllo CRL (Certificate Revocation List) quando viene avviato ExtraSystemManager.exe. * Le impostazioni di protezione consentono ora la selezione di tutti i livelli di crittografia SSL supportati. * Il lucchetto in una sessione SSL ora mostra le dimensioni effettive della chiave utilizzata quando si seleziona il livello di cifratura "predefinito". * La distinzione maiuscole/minuscole non costituisce più un problema con i Nomi soggetto alternativi (SAN) inclusi nei certificati di protezione.

5 * Aggiornamento dei metodi di crittografia utilizzati per memorizzare i file delle sessioni e dei modelli di Reflection. Problemi di Secure Shell * Le modifiche apportate al tipo di terminale SSH in "Altre impostazioni" vengono ora salvate correttamente. * Reflection for UNIX and OpenVMS 2011 R2 include anche i "Problemi di Secure Shell risolti" elencati di seguito. Altri problemi: * Il set di caratteri dell'host non viene più ripristinato quando si apre una sessione salvata con il tipo di terminale XTERM e il set di caratteri dell'host EUC. * Il client FTP integrato ora segue il percorso della directory della sessione corrente. * I file.r2w di versioni precedenti di Reflection con mapping dei tasti che contengono "Scan Code" ora funzionano correttamente con mapping dei tasti personalizzati importati. * Migliorato il messaggio di errore che viene visualizzato quando si cerca di utilizzare una LU duplicata o non valida in una sessione video. * L'importazione di aree sensibili da Reflection 14.x ora funziona correttamente. * Risolto il problema della grafica dell'host 3179G che non viene visualizzata se si utilizzano Programmed Symbols. * La stampa dello schermo di terminali ora funziona correttamente per righe più lunghe di 80 caratteri. * I valori delle proprietà per ThisIbmTerminal.FileTransfer.XfrHostReturnCode e ThisIbmTerminal.FileTransfer.XfrHostMessage vengono ora aggiornati dopo un tentativo di trasferimento di file. * Rimossi i suggerimenti tasti di scelta duplicati per le schede dell'interfaccia utente File, Sessione, Aspetto e Strumenti, oltre che per QAT. Problemi noti In questa sezione vengono descritti i problemi noti in Reflection 2011 e proposte soluzioni alternative quando appropriato. * Quando viene creata un'installazione amministrativa, se sono già installati altri prodotti Attachmate, è possibile che setup.exe impedisca l'avvio dell'installazione amministrativa visualizzando l'errore "Questo prodotto non può essere installato per un conflitto con prodotti incompatibili". Se viene visualizzato questo errore, eseguire msiexec per avviare l'installazione amministrativa: msiexec /a [nomepacchetto].msi TARGETDIR=[percorso_del_punto_di_installazione_amministrativa] * Versioni localizzate Reflection Enterprise Suite 2011 include Reflection Standard Suite 2011 e Reflection for the Web Notare che le versioni localizzate di questi componenti sono diverse. Reflection Standard Suite 2011 è disponibile in inglese, francese, tedesco, italiano, giapponese, portoghese brasiliano e spagnolo. Reflection for the Web 2011 Standard Edition è disponibile in inglese, francese, tedesco e italiano.

6 Reflection X Advantage 4.0 Nuove funzionalità In Reflection X Advantage 4.0 sono disponibili le nuove funzionalità seguenti. Ottimizzazione delle prestazioni * Sono state migliorate le prestazioni su reti ad alta latenza nelle sessioni X Manager standalone. X Manager modalità standalone ora supporta sessioni distribuite. Quando si utilizzano sessioni Reflection X distribuite, sulla rete viene inviato solo il protocollo necessario per aggiornare lo schermo. Questo genera prestazioni sensibilmente migliori nei casi in cui l'alta latenza costituisce un problema. Nei casi in cui la ridotta larghezza di banda è un problema, Reflection X comprime automaticamente il protocollo inviato ai server X remoti. (Questa funzionalità continua a essere disponibile per sessioni eseguite in ambito X Manager for Domains.) Supporto delle piattaforme * È ora disponibile un'opzione per l'installazione su Windows a 64 bit. Funzionalità per l'amministrazione di Reflection X Advantage * Supporto migliorato per le connessioni con firewall. Reflection X Advantage in modalità dominio utilizza ora porte conosciute e configurabili per supportare le connessioni attraverso un firewall. Inoltre è disponibile una nuova impostazione "Alternate addresses" (Indirizzi alternativi) per specificare l'indirizzo pubblico alternativo che Reflection X utilizza per connettersi a un nodo del dominio tramite un firewall che utilizza NAT (Network Address Translation). * Supporto per la distribuzione delle sessioni con Administrative WebStation di Reflection for the Web. Se è stato installato Reflection for the Web e configurato Reflection Management Server, è possibile utilizzare Administrative WebStation di Reflection per amministrare sessioni di Reflection X Advantage. Contattare il supporto tecnico di Attachmate per verificare che la versione di Reflection for the Web 2011 utilizzata sia appropriata per questa funzionalità. Questa opzione consente di effettuare una connessione tramite il server proxy di protezione Reflection for the Web, che fornisce crittografia SSL/TLS al proxy. Il server proxy può anche limitare la visibilità degli host utilizzati sulla rete, consentendo quindi di limitare l'accesso degli host agli utenti autorizzati e ai membri di gruppi LDAP. * Migrazione semplificata dalle impostazioni di versioni precedenti di Reflection X. L'utilità di migrazione crea ora una sessione per ogni client di versioni precedenti per il quale viene eseguita la migrazione. È ora possibile avviare i client migrati in un unico passaggio avviando queste sessioni migrate. * Registrazioni migliorate. Reflection X Advantage ora crea file di registro separati per la risoluzione di problemi per ogni applicazione e servizio supportato: xmanager.log, xadmin.log, rxs.log, rxsconfig.log, domain.log e node.log. Nuove funzionalità per la configurazione di connessioni protette * Per le connessioni ssh sono ora supportate chiavi dell'utente senza passphrase. * È ora possibile memorizzare le chiavi ssh sul file system locale o nel database di Reflection X.

7 * È disponibile una nuova opzione "Quiet mode" (Modalità non interattiva) per eliminare i banner nelle connessioni ssh. * È disponibile una nuova opzione "Download Key" (Scarica chiave) nella scheda Configurazione PKI per le chiavi host di Secure Shell. Questa opzione semplifica la configurazione di connessioni a Reflection PKI Services Manager. * Un nuovo indicatore "FIPS mode" (Modalità FIPS) nella finestra di dialogo delle proprietà di accesso di X Manager for Domains mostra la configurazione corrente della modalità FIPS per il dominio. * Una nuova impostazione di sessione, "Encrypt protocol to remote X server displays using cipher" (Esegui crittografia protocollo al server X remoto con cifratura) consente all'utente di specificare la crittografia utilizzata per l'invio di protocolli dal router dei protocolli agli schermi del server X su altri computer. Altre impostazioni nuove e migliorate * Un nuovo prompt Conferma uscita consente di scegliere come gestire le sessioni in esecuzione. È possibile utilizzare questa opzione per forzare la chiusura di tutte le sessioni o attivare la sospensione delle sessioni per le configurazioni che la supportano. * L'impostazione della sessione "On Last Client" (All'ultimo client) è ora disponibile per le connessioni XDMCP. * È disponibile un nuovo "Prompt timeout" (Timeout prompt) per configurare le connessioni dei client Rlogin e Telnet. * Una nuova impostazione "Preferred language" (Lingua preferita) è disponibile nella finestra di dialogo Preferenze. * L'impostazione "Broadcast address" (Indirizzo broadcast) per la configurazione delle connessioni XDMCP supporta ora più indirizzi delimitati da virgole. * Una nuova impostazione di sessione chiamata "Preferred encoding" (Codifica preferita) è disponibile per specificare il set di caratteri richiesto per visualizzare correttamente i nomi dei client nella barra del titolo delle finestre. Solitamente questo è necessario quando i nomi dei client contengono caratteri a doppio byte (ad esempio i kanji giapponesi). Supporto estensione X server * È ora supportata l'estensione SYNC. * È ora supportata l'estensione XFree86 BigFont. Utilità della riga di comando nuove e aggiornate * Una nuova utilità della riga di comando rxsconfig supporta la configurazione della modalità del dominio. Utilizzarla per aggiungere o rimuovere un computer come un nodo nel dominio Reflection X, avviare un dominio in modalità di ripristino o visualizzare un elenco di processi di servizi Reflection X configurati. * È ora possibile utilizzare rxmgr e rxmgrdomains per avviare più di una sessione o client. * Una nuova opzione nomigrate è supportata per rxmgr e rxmgrdomains. * L'utilità rxmigrate fornisce nuove opzioni per specificare come gestire la migrazione di impostazioni di versioni precedenti di Reflection X e ora supporta la migrazione di impostazioni Exceed.

8 * Una nuova impostazione del server, "Permit client to set font path" (Consenti al client di impostare il percorso dei caratteri) consente al client di impostare il percorso dei caratteri. È possibile utilizzare la nuova finestra di dialogo "Advanced Font Path Settings" (Impostazioni percorso caratteri avanzate) per configurare le opzioni del percorso dei caratteri. Modifiche da versioni precedenti Gli utenti che hanno familiarità con le versioni precedenti di Reflection X Advantage dovranno tenere in considerazione le modifiche seguenti: * Non è più possibile aggiungere nodi di domini utilizzando X Administrative Console. È ora necessario accedere come amministratore a ogni computer da aggiungere come nodo di dominio e utilizzare l'utilità della riga di comando rxsconfig per aggiungere il computer al dominio. Questo requisito assicura che solo gli utenti che dispongono di privilegi amministrativi (o root) per un computer possano aggiungere il computer al dominio Reflection X. I nodi del dominio registrati con una versione precedente alla 4.0 vengono rimossi quando si effettua l'aggiornamento alla versione 4.0. Sarà necessario riconnettere i nodi al dominio utilizzando rxsconfig. * Le opzioni "Domain Services" (Servizi dominio) della versione 3.0 sono ora chiamate "Remote Session Services" (Servizi sessione remota). Questa modifica riflette il fatto che alcuni servizi distribuiti sono ora disponibili sia in modalità standalone che dominio. * Le applicazioni Reflection X Advantage utilizzano ora nuovi nomi sul menu Start per distinguersi dalle applicazioni di versioni precedenti di Reflection X. Client FTP di Reflection Il client FTP di Reflection R2 (15.4) include nuove funzionalità e soluzioni ad alcuni problemi. Nuove funzionalità * I trasferimenti SFTP ora supportano SFTP versione 4. Questa modifica fornisce il supporto dei caratteri UTF-8. È disponibile una nuova parola chiave, SftpVersion, per definire la versione da utilizzare. I valori validi sono 3 e 4. Quando l'impostazione è 4 (impostazione predefinita), la connessione utilizza la versione 4 di SFTP se il server la supporta e recede alla versione 3 se la 4 non è supportata dal server. Se l'impostazione è 3, il client utilizza sempre la versione 3 di SFTP. * È ora possibile configurare i permessi predefiniti per le directory create dal client. Per configurare un'impostazione predefinita globale, utilizzare Strumenti > Opzioni > Attributi directory > Imposta attributi directory predefiniti alla creazione. Per visualizzare una finestra di dialogo di conferma prima che venga creata una nuova directory, aprire la finestra di dialogo Proprietà sito e utilizzare Directory > Mostra attributi prima di creare la directory. * Il Client FTP supporta ora le connessioni ai server Sterling Connect. Per configurare le connessioni a questi server, aprire la finestra di dialogo Proprietà sito e impostare "Tipo di server" su "Automatico" (impostazione predefinita) o "Sterling Connect". * L'API FTP Client include una nuova proprietà SSHConfigDir per specificare la cartella utilizzata per memorizzare il file di configurazione di Secure Shell, le chiavi host conosciute e le chiavi utente. Questa proprietà è rilevante solo quando UseSSH è True. * È ora possibile specificare quale certificato utilizzare per l'autenticazione del client nelle connessioni SSL/TLS. Per configurare questa impostazione, aprire la finestra di dialogo Proprietà di protezione, abilitare "Utilizza protezione SSL/TLS" e fare clic su Configura PKI. Sotto Autenticazione client selezionare "Usa il certificato selezionato per autenticazione", quindi fare clic su Seleziona.

9 * Il client FTP di Reflection include anche le "Nuove funzionalità di Secure Shell" elencate di seguito. Problemi risolti * Il client ora salva le password quando è selezionata l'opzione "Salva password come testo mascherato". * I download di file SFTP di grandi dimensioni che vengono interrotti da un errore di rete non causano più la chiusura del client con un errore dell'applicazione rftpc.exe. * Il client FTP di Reflection include anche i "Problemi di Secure Shell risolti" elencati di seguito. Aggiornamenti di Secure Shell Gli aggiornamenti di Secure Shell descritti si applicano alle seguenti applicazioni Reflection: Reflection for UNIX and OpenVMS 2011 R2 Reflection X (Legacy) 14.1 SP1 Reflection for HP 14.1 SP1 Client FTP di Reflection R2 (15.4) Nuove funzionalità di Secure Shell * I trasferimenti SFTP ora supportano SFTP versione 4. Questa modifica fornisce il supporto ai caratteri UTF-8. È disponibile una nuova parola chiave, SftpVersion, per definire la versione da utilizzare. I valori validi sono 3 e 4. Quando l'impostazione è 4 (impostazione predefinita), la connessione utilizza la versione 4 di SFTP se il server la supporta e recede alla versione 3 se la 4 non è supportata dal server. Se l'impostazione è 3, il client utilizza sempre la versione 3 di SFTP. * È ora possibile configurare il client in modo che le chiavi utilizzate per l'autenticazione vengano aggiunte automaticamente all'agente di gestione chiavi. Per configurare questa opzione nella finestra di dialogo delle impostazioni di Secure Shell, aprire la scheda Chiavi utente e selezionare "Aggiungi chiave utilizzata per autenticare l'host con l'agente di gestione chiavi". Per configurare questa opzione nel file config, impostare AddAuthKeyToAgent=yes. * È ora possibile configurare il client in modo che tenti di effettuare l'autenticazione delle chiavi pubbliche utilizzando tutte le chiavi disponibili, indipendentemente dal fatto che la casella di controllo Utilizza sia selezionata nella scheda Chiavi utente. Per configurare questa opzione nella finestra di dialogo delle impostazioni di Secure Shell, aprire la scheda Chiavi utente e selezionare "Utilizza tutte le chiavi per autenticare l'host". Per configurare questa opzione nel file config, impostare AuthUseAllKeys=yes. Problemi di Secure Shell risolti * La chiave di registro UseSshConfigSchemes ora funziona correttamente con le utilità della riga di comando ssh2, scp2, e sftp2 in esecuzione su Windows 2008 R2. * Se si esegue un comando sftp -l file-name viene restituito un errore, come accade se il nome del file contiene un trattino (-) e il file specificato non esiste. * Il comando scp viene eseguito ora come previsto quando il comando include due nomi di file che includono un percorso assoluto. * Il comando scp ora gestisce correttamente i trasferimenti nei quali più di quattro file sono specificati su una sola riga di comando scp.

10 * È ora possibile eseguire un file batch sftp utilizzando l'utilità di pianificazione in Windows Server 2008 e Windows Server * Il comando sftp get gestisce ora correttamente i caratteri jolly quando connesso a un ambiente chrooted. * Quando una copia scp su un server viene interrotta da un riavvio del server, viene ora restituito l'errore 7. In precedenza il client riceveva il messaggio "una connessione esistente è stata chiusa forzosamente dall'host remoto. La connessione è stata chiusa con l'errore xxxx: invio del messaggio non riuscito", tuttavia veniva restituito il codice zero. * L'autenticazione delle smart card non genera più errori dopo connessioni ripetute. * Le voci nel file config ssh distinguono ora coerentemente fra maiuscole e minuscole. * Quando Reflection è configurato per PKCS #11, rileva automaticamente le DLL client di ActivIdentity installate nella cartella predefinita Programmi oltre alle vecchie DLL installate in Windows\System32. * Le connessioni ai server con il protocollo SSH1 funzionano ora come previsto. * Da Reflection Customization Manager, è ora possibile selezionare Agente di gestione chiavi di Reflection nell'elenco di funzionalità disponibili per l'installazione e l'agente di gestione chiavi è ora disponibile nell'elenco di tasti di scelta rapida da modificare. Come ottenere il prodotto I clienti con contratto di manutenzione possono scaricare le versioni più recenti del prodotto dalla Download Library Attachmate: Per poter selezionare e scaricare un file è necessario eseguire l'accesso e accettare il Contratto di licenza software. Per maggiori informazioni sull'utilizzo del sito Web della Download Library, vedere la Nota tecnica 0200 (in inglese). Per informazioni sull'acquisto di Reflection 2011 R2, inviare un' a: SalesRecept@attachmate.com. Piattaforme supportate Per informazioni relative al supporto delle piattaforme in Reflection for IBM 2011 R2, Reflection for UNIX and OpenVMS 2011 R2 e Reflection Standard Suite 2011 R2, vedere la Nota tecnica 2511 (in inglese). Per informazioni relative al supporto delle piattaforme in Reflection X 2011 R2 e Reflection Suite for X 2011 R2, vedere la Nota tecnica 2563 (in inglese). Riferimenti per l'installazione o l'aggiornamento a Reflection 2011 R2 Installazione Per informazioni sull'installazione di Reflection 2011 R2, vedere la Guida all'installazione e alla distribuzione, disponibile sulla pagina della documentazione di Reflection 2011: Aggiornamento Il programma di installazione di Reflection 2011, a seconda del prodotto, provvederà ad aggiornare e rimuovere i prodotti Attachmate oppure solleciterà a rimuovere manualmente i prodotti Attachmate prima di completare l'installazione.

11 Per informazioni dettagliate sull'aggiornamento a Reflection 2011 R2, vedere la Nota tecnica 2508 (in inglese). Valutazione di Reflection 2011 R2 Il programma di installazione della versione di valutazione di Reflection 2011 R2, a seconda del prodotto, provvederà ad aggiornare e rimuovere i prodotti Attachmate oppure solleciterà a rimuovere manualmente i prodotti Attachmate prima di completare l'installazione di valutazione. Per mantenere le installazioni Attachmate esistenti, si consiglia di installare la versione di valutazione di Reflection 2011 su un computer in cui non sono installati altri prodotti Attachmate. Per valutare Reflection for IBM 2011 R2 e Reflection for UNIX and OpenVMS 2011 R2, vedere la Guida alla valutazione disponibile sulla pagina della documentazione di Reflection 2011: Per valutare Reflection X Advantage, vedere la Guida alla valutazione disponibile sulla pagina della documentazione di Reflection X Advantage: Documentazione La documentazione di prodotto per Reflection for IBM 2011 R2 e Reflection for UNIX and OpenVMS 2011 R2 è disponibile all'indirizzo: La documentazione di prodotto per Reflection X 2011 R2 e Reflection Suite for X 2011 R2 è disponibile all'indirizzo INFORMAZIONI SULLA PRIVACY: Comportamento della funzionalità Guida del prodotto. Quando si fa clic su "?" in un prodotto Attachmate, è possibile che venga aperta una connessione diretta al sito Web del supporto di Attachmate per accedere a documentazione nuova o aggiornata. Questo comportamento del prodotto prevede l'utilizzo di cookie, ma non prevede la raccolta di informazioni per l'identificazione personale. Attachmate può utilizzare servizi interni o esterni di aggregazione dei dati (ad esempio Google Analytics) per valutare il ruolo che la documentazione online ha nel supporto ai clienti e tali informazioni possono contribuire al miglioramento del prodotto. È possibile accedere all'informativa sulla privacy scegliendo il collegamento "Privacy and Legal" ("Aspetti legali e sulla privacy"; in inglese) nella parte inferiore di ogni pagina del sito Web Attachmate.com. È possibile impedire l'azione di connessione diretta descritta tramite impostazioni sul proprio desktop o è possibile che policy di rete IT della propria organizzazione blocchino automaticamente tali connessioni. Nota: La versione inglese del documento ( può contenere informazioni aggiornate.

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

Laplink FileMover Guida introduttiva

Laplink FileMover Guida introduttiva Laplink FileMover Guida introduttiva MN-FileMover-QSG-IT-01 (REV.01/07) Recapiti di Laplink Software, Inc. Per sottoporre domande o problemi di carattere tecnico, visitare il sito: www.laplink.com/it/support/individual.asp

Dettagli

Guida in linea di Symantec pcanywhere Web Remote

Guida in linea di Symantec pcanywhere Web Remote Guida in linea di Symantec pcanywhere Web Remote Connessione da un browser Web Il documento contiene i seguenti argomenti: Informazioni su Symantec pcanywhere Web Remote Metodi per la protezione della

Dettagli

Licenza per sito Manuale dell amministratore

Licenza per sito Manuale dell amministratore Licenza per sito Manuale dell amministratore Le seguenti istruzioni sono indirizzate agli amministratori di siti con un licenza per sito per IBM SPSS Modeler 15. Questa licenza consente di installare IBM

Dettagli

Guida all installazione Command WorkStation 5.5 con Fiery Extended Applications 4.1

Guida all installazione Command WorkStation 5.5 con Fiery Extended Applications 4.1 Guida all installazione Command WorkStation 5.5 con Fiery Extended Applications 4.1 Informazioni su Fiery Extended Applications Fiery Extended Applications (FEA) 4.1 è un pacchetto da usare con i controller

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

Applicazione di un Service Pack a una workstation

Applicazione di un Service Pack a una workstation Applicazione di un Service Pack a EXTRA! 9.2 Ultima revisione 1 marzo 2012 Nota: Le informazioni più aggiornate vengono prima pubblicate in inglese nella nota tecnica: 2263. Se la data indicata come Last

Dettagli

Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente

Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente Aggiornamenti Sistema è un servizio del server di stampa che consente di tenere il software di sistema sul proprio server di stampa sempre aggiornato con gli

Dettagli

Istruzioni per la configurazione di Internet Explorer

Istruzioni per la configurazione di Internet Explorer Istruzioni per la configurazione di Internet Explorer Introduzione 1. Indice 1. Indice... 1 2. Introduzione... 2 3. Rimozione del blocco popup... 2 3.1 Blocco popup di Internet Explorer... 2 3.2 Blocco

Dettagli

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli)

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di SPSS Statistics con licenza per utenti singoli. Una

Dettagli

Console di Amministrazione Centralizzata Guida Rapida

Console di Amministrazione Centralizzata Guida Rapida Console di Amministrazione Centralizzata Contenuti 1. Panoramica... 2 Licensing... 2 Panoramica... 2 2. Configurazione... 3 3. Utilizzo... 4 Gestione dei computer... 4 Visualizzazione dei computer... 4

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 19 con licenza per utenti

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per utenti

Dettagli

IBM SPSS Modeler - Istruzioni di installazione (Licenza per l'utilizzo simultaneo)

IBM SPSS Modeler - Istruzioni di installazione (Licenza per l'utilizzo simultaneo) IBM SPSS Modeler - Istruzioni di installazione (Licenza per l'utilizzo simultaneo) Indice Istruzioni di installazione....... 1 Requisiti di sistema............ 1 Installazione.............. 1 Installazione

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

Motorola Phone Tools. Guida rapida

Motorola Phone Tools. Guida rapida Motorola Phone Tools Guida rapida Sommario Requisiti minimi...2 Operazioni preliminari all'installazione Motorola Phone Tools...3 Installazione Motorola Phone Tools...4 Installazione e configurazione del

Dettagli

Sophos Anti-Virus guida di avvio per computer autonomi. Windows e Mac

Sophos Anti-Virus guida di avvio per computer autonomi. Windows e Mac Sophos Anti-Virus guida di avvio per computer autonomi Windows e Mac Data documento: giugno 2007 Sommario 1 Requisiti per l'installazione...4 2 Installazione di Sophos Anti-Virus per Windows...5 3 Installazione

Dettagli

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB L applicazione realizzata ha lo scopo di consentire agli agenti l inserimento via web dei dati relativi alle visite effettuate alla clientela. I requisiti informatici

Dettagli

SolidWorks Education Edition 2012 Istruzioni per l'installazione

SolidWorks Education Edition 2012 Istruzioni per l'installazione SolidWorks Education Edition 2012 Istruzioni per l'installazione Preparazione Verificare che il sistema soddisfi i requisiti specificati in www.solidworks.com/system_requirements. Creare una copia di backup

Dettagli

Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione

Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione Data la crescente necessità di sicurezza e tutela dei propri dati durante la navigazione in rete, anche gli stessi browser si sono aggiornati,

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text AnalyticsServer per Windows

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text AnalyticsServer per Windows Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text AnalyticsServer per Windows IBM SPSS Modeler Text Analytics Server può essere installato e configurato per essere eseguito su un computer su cui è in

Dettagli

Internet Explorer 7. Gestione cookie

Internet Explorer 7. Gestione cookie Internet Explorer 7 Internet Explorer 7 è la nuova versione del browser di Microsoft disponibile per i Sistemi Operativi: Windows Vista, Windows XP (SP2), Windows XP Professional x64 Edition e Windows

Dettagli

Installazione base di Sabre Red Workspace

Installazione base di Sabre Red Workspace Installazione base di Sabre Red Workspace Guida rapida P R I M A D I C O M I N C I A R E In questa guida vengono fornite le istruzioni per l'installazione base di Sabre Red Workspace. L'installazione è

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 02.00 del 21.01.2014

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 02.00 del 21.01.2014 TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Versione 02.00 del 21.01.2014 - Sistema Operativo Microsoft Windows 32/64 bit - Carte Athena Per conoscere tutti i servizi della TS CNS visita il sito:

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 04.00 del 05.09.2014

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 04.00 del 05.09.2014 TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Versione 04.00 del 05.09.2014 - Sistema Operativo Microsoft Windows 32/64 bit - Carte Athena Per conoscere tutti i servizi della TS CNS visita il sito:

Dettagli

SCOoffice Address Book. Guida all installazione

SCOoffice Address Book. Guida all installazione SCOoffice Address Book Guida all installazione Rev. 1.1 4 dicembre 2002 SCOoffice Address Book Guida all installazione Introduzione SCOoffice Address Book è un client LDAP ad alte prestazioni per Microsoft

Dettagli

Acronis License Server. Manuale utente

Acronis License Server. Manuale utente Acronis License Server Manuale utente INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 1.1 Panoramica... 3 1.2 Politica della licenza... 3 2. SISTEMI OPERATIVI SUPPORTATI... 4 3. INSTALLAZIONE DI ACRONIS LICENSE SERVER...

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

Software di gestione della stampante

Software di gestione della stampante Questo argomento include le seguenti sezioni: "Uso del software CentreWare" a pagina 3-11 "Uso delle funzioni di gestione della stampante" a pagina 3-13 Uso del software CentreWare CentreWare Internet

Dettagli

Utilizzo di Conference Manager per Microsoft Outlook

Utilizzo di Conference Manager per Microsoft Outlook Utilizzo di Conference Manager per Microsoft Outlook Maggio 2012 Sommario Capitolo 1: Utilizzo di Conference Manager per Microsoft Outlook... 5 Presentazione di Conference Manager per Microsoft Outlook...

Dettagli

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo Creazione di moduli Creazione di moduli Che cos'è un modulo? Un elenco di domande accompagnato da aree in cui è possibile scrivere le risposte, selezionare opzioni. Il modulo di un sito Web viene utilizzato

Dettagli

Installazione di GFI WebMonitor

Installazione di GFI WebMonitor Installazione di GFI WebMonitor Requisiti di sistema di GFI WebMonitor Server Microsoft Windows 2000 (SP 3) o 2003. Microsoft ISA 2000 Server (non in modalità solo firewall) OPPURE Server Microsoft ISA

Dettagli

Istruzioni di installazione di Intel Utilities

Istruzioni di installazione di Intel Utilities Istruzioni di installazione di Intel Utilities Queste istruzioni spiegano come installare Intel Utilities dal CD n. 1 di Intel System Management Software (per i due CD della versione solo in inglese) o

Dettagli

IBM SPSS Modeler Authorized User License - Manuale dell'amministratore

IBM SPSS Modeler Authorized User License - Manuale dell'amministratore IBM SPSS Modeler Authorized User License - Manuale dell'amministratore Indice Manuale dell'amministratore...... 1 Prima di iniziare............. 1 Citrix e Terminal Services......... 1 Installazione del

Dettagli

GUIDA ALL ABILITAZIONE DELL INSTALLAZIONE DEI CONTROLLI ACTIVEX

GUIDA ALL ABILITAZIONE DELL INSTALLAZIONE DEI CONTROLLI ACTIVEX GUIDA ALL ABILITAZIONE DELL INSTALLAZIONE DEI CONTROLLI ACTIVEX Al fine di poter visualizzare le immagini provenienti dai DVR che supportano la connessione via browser Internet Explorer, è necessario,

Dettagli

Conferencing. Novell. Conferencing 1.0. novdocx (it) 6 April 2007 AVVIARE IL CLIENT CONFERENCING: ACCESSO. Luglio 2007

Conferencing. Novell. Conferencing 1.0. novdocx (it) 6 April 2007 AVVIARE IL CLIENT CONFERENCING: ACCESSO. Luglio 2007 Guida di riferimento rapido per Conferencing Novell Conferencing novdocx (it) 6 April 2007 1.0 Luglio 2007 GUIDA RAPIDA www.novell.com Conferencing Novell Conferencing si basa sulla tecnologia Conferencing.

Dettagli

Programma di configurazione di reti NetWare

Programma di configurazione di reti NetWare Novell NetWare Questo argomento include le seguenti sezioni: "Programma di configurazione di reti NetWare" a pagina 3-44 "Configurazione rapida" a pagina 3-44 "Impostazione avanzata" a pagina 3-44 "Impostazione

Dettagli

Manuale dell'utente di Crystal Reports. Installazione di Crystal Reports XI

Manuale dell'utente di Crystal Reports. Installazione di Crystal Reports XI Manuale dell'utente di Crystal Reports Installazione di Crystal Reports XI Installazione di Crystal Reports XI Installazione di Crystal Reports XI L Installazione guidata di Crystal Reports funziona in

Dettagli

GUIDA UTENTE WEB PROFILES

GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES... 1 Installazione... 2 Primo avvio e registrazione... 5 Utilizzo di web profiles... 6 Gestione dei profili... 8 Fasce orarie... 13 Log siti... 14 Pag.

Dettagli

ESET NOD32 Antivirus 4 per Linux Desktop. Guida all'avvio rapido

ESET NOD32 Antivirus 4 per Linux Desktop. Guida all'avvio rapido ESET NOD32 Antivirus 4 per Linux Desktop Guida all'avvio rapido ESET NOD32 Antivirus 4 fornisce una protezione all'avanguardia per il computer contro codici dannosi. Basato sul motore di scansione ThreatSense

Dettagli

Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003

Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003 Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003 Questo argomento include le seguenti sezioni: "Punti preliminari" a pagina 3-16 "Procedura rapida di installazione da CD-ROM" a pagina 3-16 "Altri metodi

Dettagli

Fiery Driver Configurator

Fiery Driver Configurator 2015 Electronics For Imaging, Inc. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto previsto in Avvisi legali. 16 novembre 2015 Indice

Dettagli

Qlik Sense Desktop. Qlik Sense 1.1 Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati.

Qlik Sense Desktop. Qlik Sense 1.1 Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati. Qlik Sense Desktop Qlik Sense 1.1 Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati. Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati. Qlik, QlikTech, Qlik

Dettagli

installazione www.sellrapido.com

installazione www.sellrapido.com installazione www.sellrapido.com Installazione Posizione Singola Guida all'installazione di SellRapido ATTENZIONE: Una volta scaricato il programma, alcuni Antivirus potrebbero segnalarlo come "sospetto"

Dettagli

Installazione del software Fiery per Windows e Macintosh

Installazione del software Fiery per Windows e Macintosh 13 Installazione del software Fiery per Windows e Macintosh Il CD del Software per l utente comprende le utilità di installazione di Fiery Link. Il software di utilità Fiery è supportato in Windows 95/98,

Dettagli

Guida di Opzioni Fiery 1.3 (client)

Guida di Opzioni Fiery 1.3 (client) 2015 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto previsto in Avvisi legali. 27 gennaio 2015 Indice 3 Indice...5

Dettagli

Guida introduttiva di F-Secure PSB

Guida introduttiva di F-Secure PSB Guida introduttiva di F-Secure PSB Guida introduttiva di F-Secure PSB Indice generale 3 Sommario Capitolo 1: Introduzione...5 Capitolo 2: Guida introduttiva...7 Creazione di un nuovo account...8 Come

Dettagli

Content Manager 2 Manuale utente

Content Manager 2 Manuale utente Content Manager 2 Manuale utente Fare riferimento a questo manuale per informazioni sull'utilizzo di Content Manager 2 per la consultazione, l'acquisto, il download e l'installazione di aggiornamenti e

Dettagli

Sicurezza dei file Le protezioni nei programmi

Sicurezza dei file Le protezioni nei programmi Sicurezza dei file Le protezioni nei programmi Attivare/disattivare le impostazioni di sicurezza delle macro. Una macro è un insieme d istruzioni che il computer interpreta una dopo l altra e traduce in

Dettagli

Note di release per l utente Fiery EXP4110, versione 1.1SP1 per Xerox 4110

Note di release per l utente Fiery EXP4110, versione 1.1SP1 per Xerox 4110 Note di release per l utente Fiery EXP4110, versione 1.1SP1 per Xerox 4110 Questo documento descrive come aggiornare i driver di stampa di Fiery EXP4110 per supportare l abilitazione dell opzione Vassoio

Dettagli

Corso di Informatica di Base. Laboratorio 2

Corso di Informatica di Base. Laboratorio 2 Corso di Informatica di Base Laboratorio 2 Browser web Sara Casolari Il browser web E' un programma che consente di visualizzare informazioni testuali e multimediali presenti in rete Interpreta pagine

Dettagli

Sophos Endpoint Security and Control Guida di avvio per computer autonomi

Sophos Endpoint Security and Control Guida di avvio per computer autonomi Sophos Endpoint Security and Control Guida di avvio per computer autonomi Sophos Endpoint Security and Control versione 9 Sophos Anti-Virus per Mac OS X, versione 7 Data documento: ottobre 2009 Sommario

Dettagli

Abilitare la connettività per 3PAR Storage

Abilitare la connettività per 3PAR Storage Abilitare la connettività per 3PAR Storage Vantaggi di Call Home: Periodicamente, il processore di servizio trasferisce le informazioni di diagnostica come le informazioni sull'integrità dei sistema, i

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 04.00 del 05.09.2014

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 04.00 del 05.09.2014 TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Versione 04.00 del 05.09.2014 - Sistema operativo Windows 32bit e 64bit - Carte Siemens Per conoscere tutti i servizi della TS CNS visita il sito: www.regione.sardegna.it/tscns

Dettagli

Abilitazione e uso del protocollo EtherTalk

Abilitazione e uso del protocollo EtherTalk Macintosh Questo argomento include le seguenti sezioni: "Requisiti" a pagina 3-35 "Abilitazione e uso del protocollo EtherTalk" a pagina 3-35 "Abilitazione e uso del protocollo TCP/IP" a pagina 3-36 "Procedura

Dettagli

Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione

Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ Noi, NOKIA MOBILE PHONES Ltd dichiariamo sotto la nostra esclusiva responsabilità che i prodotti DTN-10 e DTN-11

Dettagli

Comando Generale Arma dei Carabinieri

Comando Generale Arma dei Carabinieri Comando Generale Arma dei Carabinieri Configurazioni per il collegamento al CONNECTRA Si Applica a: Windows 2000 sp4; Windows XP sp2; Data: 03 settembre 2007 Numero Revisione: 2.1 Configurazione per il

Dettagli

BlackBerry Internet Service Uso dell'applicazione di configurazione della posta elettronica dello smartphone BlackBerry Versione: 2.

BlackBerry Internet Service Uso dell'applicazione di configurazione della posta elettronica dello smartphone BlackBerry Versione: 2. BlackBerry Internet Service Uso dell'applicazione di configurazione della posta elettronica dello smartphone BlackBerry Versione: 2.6 Manuale dell'utente SWDT229221-613076-0127040357-004 Indice Guida introduttiva...

Dettagli

Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003

Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003 Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003 Questo argomento include le seguenti sezioni: "Punti preliminari" a pagina 3-17 "Procedura rapida di installazione da CD-ROM" a pagina 3-17 "Altri metodi

Dettagli

Operazioni da eseguire su tutti i computer

Operazioni da eseguire su tutti i computer Preparazione Computer per l utilizzo in Server Farm SEAC Reperibilità Software necessario per la configurazione del computer... 2 Verifica prerequisiti... 3 Rimozione vecchie versioni software...4 Operazioni

Dettagli

CONFIGURAZIONE DELLA CONNESSIONE DI RETE WIRELESS IULM_WEB (XP)

CONFIGURAZIONE DELLA CONNESSIONE DI RETE WIRELESS IULM_WEB (XP) CONFIGURAZIONE DELLA CONNESSIONE DI RETE WIRELESS IULM_WEB (XP) Di seguito le procedure per la configurazione con Windows XP SP2 e Internet Explorer 6. Le schermate potrebbero leggermente differire in

Dettagli

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC 3456 IRSplit Istruzioni d uso 07/10-01 PC 2 IRSplit Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

Istruzioni per l'aggiornamento del firmware degli SSD client Crucial

Istruzioni per l'aggiornamento del firmware degli SSD client Crucial Istruzioni per l'aggiornamento del firmware degli SSD client Crucial Informazioni generali Tramite questa guida, gli utenti possono aggiornare il firmware degli SSD client Crucial installati in un ambiente

Dettagli

e/fiscali - Rel. 03.03.03 e/fiscali Installazione

e/fiscali - Rel. 03.03.03 e/fiscali Installazione e/fiscali - Rel. 03.03.03 e/fiscali Installazione INDICE 1 REQUISITI... 3 1.1.1 Requisiti applicativi... 3 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE... 4 2.0.1 Versione fix scaricabile dal sito... 4 2.1 INSTALLAZIONE...

Dettagli

Con.Te Gestione Console Telematici

Con.Te Gestione Console Telematici NOTE OPERATIVE DI RELEASE Il presente documento costituisce un integrazione al manuale utente del prodotto ed evidenzia le variazioni apportate con la release. Domande Frequenti Applicativo: Con.Te Gestione

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza di rete)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza di rete) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza di rete) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza di rete. Questo documento

Dettagli

Client Avaya Modular Messaging per Microsoft Outlook versione 5.0

Client Avaya Modular Messaging per Microsoft Outlook versione 5.0 Client Avaya Modular Messaging per Microsoft Outlook versione 5.0 Importante: le istruzioni all'interno di questa guida sono applicabili solamente nel caso in cui l'archivio di messaggi sia Avaya Message

Dettagli

Manuale di configurazione del client di posta Microsoft Outlook COME LEGGERE LA CASELLA PEC

Manuale di configurazione del client di posta Microsoft Outlook COME LEGGERE LA CASELLA PEC COME LEGGERE LA CASELLA PEC Nelle pagine seguenti si espongono i vari passaggi necessari alla configurazione di una casella POP3 utilizzando come client di posta Microsoft Outlook. E possibile in ogni

Dettagli

Servizi Remoti. Servizi Remoti. TeamPortal Servizi Remoti

Servizi Remoti. Servizi Remoti. TeamPortal Servizi Remoti 20120300 INDICE 1. Introduzione... 3 2. Consultazione... 4 2.1 Consultazione Server Fidati... 4 2.2 Consultazione Servizi Client... 5 2.3 Consultazione Stato richieste... 5 3. Amministrazione... 6 3.1

Dettagli

Outlook Plugin per VTECRM

Outlook Plugin per VTECRM Outlook Plugin per VTECRM MANUALE UTENTE Sommario Capitolo 1: Installazione e Login... 2 1 Requisiti di installazione... 2 2 Installazione... 3 3 Primo Login... 4 Capitolo 2: Lavorare con Outlook Plugin...

Dettagli

Symantec AntiVirus : supplemento per Windows Vista

Symantec AntiVirus : supplemento per Windows Vista Symantec AntiVirus : supplemento per Windows Vista Symantec AntiVirus : supplemento per Windows Vista Il software descritto nel presente manuale viene fornito in conformità a un contratto di licenza e

Dettagli

Installare e configurare la CO-CNS

Installare e configurare la CO-CNS CO-CNS Carta Operatore Carta Nazionale dei Servizi Versione 01.00 del 21.10.2013 Sistema Operativo Microsoft Windows 32/64 bit Per conoscere tutti dettagli della CO-CNS, consulta l Area Operatori sul sito

Dettagli

per Mac Guida all'avvio rapido

per Mac Guida all'avvio rapido per Mac Guida all'avvio rapido ESET Cybersecurity fornisce una protezione all'avanguardia per il computer contro codici dannosi. Basato sul motore di scansione ThreatSense introdotto per la prima volta

Dettagli

Guida alla ricerca e soluzione dei guasti HASP

Guida alla ricerca e soluzione dei guasti HASP Guida alla ricerca e soluzione dei guasti HASP 1 Corporate Office: Trimble Geospatial Division 10368 Westmoor Drive Westminster, CO 80021 USA www.trimble.com Copyright e marchi di fabbrica: 2005-2013,

Dettagli

Online Help StruxureWare Data Center Expert

Online Help StruxureWare Data Center Expert Online Help StruxureWare Data Center Expert Version 7.2.7 StruxureWare Data Center ExpertDispositivo virtuale Il server StruxureWare Data Center Expert 7.2 è disponibile come dispositivo virtuale, supportato

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

Installazione di GFI Network Server Monitor

Installazione di GFI Network Server Monitor Installazione di GFI Network Server Monitor Requisiti di sistema I computer che eseguono GFI Network Server Monitor richiedono: i sistemi operativi Windows 2000 (SP4 o superiore), 2003 o XP Pro Windows

Dettagli

Installazione e caratteristiche generali 1

Installazione e caratteristiche generali 1 Installazione e caratteristiche generali 1 Introduzione SIGLA Ultimate e SIGLA Start Edition possono essere utilizzati solo se sono soddisfatti i seguenti prerequisiti: Microsoft.Net Framework 3.5 (consigliato

Dettagli

L accesso ad una condivisione web tramite il protocollo WebDAV con Windows XP

L accesso ad una condivisione web tramite il protocollo WebDAV con Windows XP L accesso ad una condivisione web tramite il protocollo WebDAV con Windows XP Premessa Le informazioni contenute nel presente documento si riferiscono alla configurazione dell accesso ad una condivisione

Dettagli

SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook. Guida all installazione Outlook 2002

SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook. Guida all installazione Outlook 2002 SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook Guida all installazione Outlook 2002 Rev. 1.1 4 dicembre 2002 SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook Guida all installazione: Outlook XP Introduzione

Dettagli

MANUALE DI INSTALLAZIONE OMNIPOINT

MANUALE DI INSTALLAZIONE OMNIPOINT MANUALE DI INSTALLAZIONE OMNIPOINT Pagina 1 di 36 Requisiti necessari all installazione... 3 Configurazione del browser (Internet Explorer)... 4 Installazione di una nuova Omnistation... 10 Installazione

Dettagli

11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0

11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0 11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0 PAG. 2 DI 38 INDICE 1. PREMESSA 3 2. SCARICO DEL SOFTWARE 4 2.1 AMBIENTE WINDOWS 5 2.2 AMBIENTE MACINTOSH 6 2.3 AMBIENTE

Dettagli

UTILIZZO DEI COOKIES (informativa conforme al Provvedimento del Garante Privacy del 8 Maggio 2014)

UTILIZZO DEI COOKIES (informativa conforme al Provvedimento del Garante Privacy del 8 Maggio 2014) UTILIZZO DEI COOKIES (informativa conforme al Provvedimento del Garante Privacy del 8 Maggio 2014) Star Link srl, Titolare del trattamento dei dati personali, informa che questo Sito internet fa uso di

Dettagli

Site License Manuale dell amministratore

Site License Manuale dell amministratore Site License Manuale dell amministratore Le seguenti istruzioni sono indirizzate agli amministratori di siti con un site license per IBM SPSS Statistics 21. Questa licenza consente di installare SPSS Statistics

Dettagli

STELLA SUITE Manuale d'uso

STELLA SUITE Manuale d'uso STELLA SUITE Manuale d'uso Stella Suite Manuale d'uso v. 1.2014 INDICE Sezione Pagina 1. Introduzione a Stella Suite Componenti Requisiti sistema Panorama della schermata iniziale 2. Installazione di Stella

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

Manuale d'uso del Connection Manager

Manuale d'uso del Connection Manager Manuale d'uso del Connection Manager Edizione 1.0 2 Indice Informazioni sull'applicazione Gestione connessioni 3 Operazioni preliminari 3 Aprire l'applicazione Gestione connessioni 3 Visualizzare lo stato

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

FileMaker Pro 13. Utilizzo di una Connessione Desktop Remota con FileMaker Pro13

FileMaker Pro 13. Utilizzo di una Connessione Desktop Remota con FileMaker Pro13 FileMaker Pro 13 Utilizzo di una Connessione Desktop Remota con FileMaker Pro13 2007-2013 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli)

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per utenti

Dettagli

Procedura di abilitazione alla Rete di Lombardia Integrata

Procedura di abilitazione alla Rete di Lombardia Integrata VPN Client Versione 5.0.07 - Release 2 Procedura di abilitazione alla Rete di Lombardia Integrata La presente procedura descrive la fase di installazione dell applicazione VPN Client versione 5.0.07 utilizzata

Dettagli

Stampa su moduli prestampati utilizzando Reflection for IBM 2011 o 2008

Stampa su moduli prestampati utilizzando Reflection for IBM 2011 o 2008 Stampa su moduli prestampati utilizzando Reflection for IBM 2011 o 2008 Ultima revisione 13 novembre 2008 Nota: Le informazioni più aggiornate vengono prima pubblicate in inglese nella nota tecnica: 2179.html.

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

Manuale per la configurazione di AziendaSoft in rete

Manuale per la configurazione di AziendaSoft in rete Manuale per la configurazione di AziendaSoft in rete Data del manuale: 7/5/2013 Aggiornamento del manuale: 2.0 del 10/2/2014 Immagini tratte da Windows 7 Versione di AziendaSoft 7 Sommario 1. Premessa...

Dettagli

Configurazione di una connessione DUN USB

Configurazione di una connessione DUN USB Configurazione di una connessione DUN USB Cercare la lettera "U" in questa posizione È possibile collegare lo smartphone Palm Treo 750v e il computer mediante il cavo di sincronizzazione USB per accedere

Dettagli

Sophos Endpoint Security and Control guida all'upgrade. Per gli utenti di Sophos Enterprise Console

Sophos Endpoint Security and Control guida all'upgrade. Per gli utenti di Sophos Enterprise Console Sophos Endpoint Security and Control guida all'upgrade Per gli utenti di Sophos Enterprise Console Versione prodotto: 10.3 Data documento: gennaio 2015 Sommario 1 Informazioni sulla guida...3 2 Quali upgrade

Dettagli

SAP SRM 7 Manuale GARE ON LINE con cfolders FORNITORI INDICE

SAP SRM 7 Manuale GARE ON LINE con cfolders FORNITORI INDICE SAP SRM 7 Manuale GARE ON LINE con cfolders FORNITORI INDICE 0 - Introduzione Vai! 1 - Logon 2 - Ricerca gara elettronica 3 - Visualizzazione offerta 4 - Creazione offerta Vai! Vai! Vai! Vai! 5 - Elaborazione

Dettagli

NAS 323 Uso del NAS come server VPN

NAS 323 Uso del NAS come server VPN NAS 323 Uso del NAS come server VPN Usare il NAS come server VPN e connettersi ad esso con Windows e Mac A S U S T O R C O L L E G E OBIETTIVI DEL CORSO Al termine di questo corso si dovrebbe essere in

Dettagli