Reflection 2011 R2 Nuove funzionalità e note sulla versione

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Reflection 2011 R2 Nuove funzionalità e note sulla versione"

Transcript

1 Reflection 2011 R2 Nuove funzionalità e note sulla versione Ultima revisione: 30 settembre 2010 Il documento è valido per i prodotti elencati di seguito Reflection for IBM 2011 R2 Reflection for UNIX and OpenVMS 2011 R2 Reflection Standard Suite 2011 R2 Reflection X 2011 R2 Reflection Suite for X 2011 R2 Contenuti Questa nota tecnica presenta le nuove funzionalità disponibili in Reflection 2011 R2 e le note sulla versione del prodotto. Prodotti di Reflection 2011 La tabella seguente presenta un elenco del contenuto di ogni prodotto Reflection 2011: Contenuto Reflection for IBM 2011 Reflection for UNIX and OpenVMS 2011 Reflection X 2011 Advantage Reflection X * Reflection for HP ** Reflection for the Web 2011 *** Client FTP di Reflection In questo prodotto Reflection for IBM 2011 X X Reflection for UNIX and OpenVMS 2011 X X Reflection X 2011 (32 bit) X X X X Reflection X 2011 (64 bit) X X X Reflection Standard Suite 2011 X X X Reflection Enterprise Suite 2011 X X X X Reflection Professional Suite 2011 X X X X Reflection Suite for X 2011 (32 bit) X X X X X Reflection Suite for X 2011 (64 bit) X X X X

2 * Le nuove funzionalità di Reflection X (14.1 SP1) sono elencate nella Nota tecnica 2553 (in inglese). ** Le nuove funzionalità di Reflection for HP (14.1 SP1) sono elencate nella Nota tecnica 2553 (in inglese). *** Le nuove funzionalità di Reflection for the Web 2011 sono elencate nella Nota tecnica 2557 (in inglese). Le nuove funzionalità di Reflection for IBM 2011 R2 e Reflection for UNIX and OpenVMS 2011 R2, Reflection X Advantage 4.0 e Client FTP di Reflection sono elencate di seguito. Reflection for IBM 2011 R2 e Reflection for UNIX and OpenVMS 2011 R2 Nuove funzionalità In Reflection 2011 sono state aggiunte funzionalità di installazione. * Gli amministratori possono distribuire un set di "file di configurazione utente" a un PC e fare in modo che tutti gli utenti di quel computer abbiano accesso ai file. * Quando l'interfaccia.net non è installata vengono visualizzati messaggi di errore più descrittivi. * Tutte le funzionalità fornite per un'installazione utente singolo vengono ora fornite anche per una installazione per tutti gli utenti. I miglioramenti alla configurazione comprendono: * Funzionalità di protezione dei dati. Le funzionalità di protezione dei dati, in attesa di brevetto, consentono di mascherare o nascondere dati sensibili quali i numeri di carta di credito sugli schermi attivi degli host mainframe IBM e AS/400. Reflection può mascherare i dati in sola lettura sugli schermi degli host o alterare i dati quando vengono digitati nelle sessioni host dagli utenti, consentendo alle organizzazioni di soddisfare i requisiti di sicurezza quali PCI DSS (Payment Card Industry Data Security Standard) e le norme HIPAA. Nota: Queste funzioni non sono supportate per il giapponese. * I miglioramenti a Cronologia schermi includono: - Possibilità di eseguire la ricerca di stringhe specifiche all'interno di schermi acquisiti. - Possibilità di ordinare gli schermi acquisiti. - Migliore identificazione delle informazioni degli schermi acquisiti tramite la visualizzazione di banner sugli schermi registrati. * Un nuovo aspetto del browser (per tutte le piattaforme host). * Aggiunto supporto in Windows 7 per l'utilizzo del parametro -preload con Attachmate.Emulation.Frame.EXE per migliorare le prestazioni del caricamento. * Aggiunto un modo rapido per passare dalla modalità a schede alla modalità a finestre e viceversa. * Aggiunte impostazioni GUI per controllare la funzionalità "Ripetizione del tasto Invio" e "Ripetizione tasto con controllo destro".

3 * Supporto per la migrazione di file delle aree sensibili di versioni precedenti di Reflection utilizzando i file.r2w e.r4w. * Capacità di stampare schermi acquisiti da cronologia schermi dal pannello Cronologia schermi e dal menu di scelta rapida Cronologia schermi. * Aggiunta un'impostazione dell'interfaccia utente per nascondere la Barra di accesso rapido. I miglioramenti alle API comprendono: * Un Terminal User Control (TUC) è stato aggiunto tramite un controllo integrabile.net. * La versione VBA fornita con Reflection 2011 R2 è stata aggiornata alla versione 6.5. * Prestazioni migliorate per le macro IBM registrate. * Capacità di aggiornare in modo programmatico la barra di stato delle macro. * Capacità di eseguire "Azioni" in.net e Visual Basic, Applications Edition (VBA). * Rimozione del requisito di sintassi "Call" dalle macro registrate. * Aggiunta del metodo RunPcommMacro per abilitare l'automazione delle macro PComm IBM. * Capacità di ripetere l'oggetto della raccolta "ExtraSessions" COM di EXTRA! utilizzando un loop "for each" in Visual Basic. * Capacità di automatizzare i trasferimenti batch utilizzando i file MTO e XTO di versioni precedenti di Reflection. Nuove funzionalità di Secure Shell * Reflection for UNIX and OpenVMS 2011 R2 include anche le "Nuove funzionalità di Secure Shell" elencate di seguito. Problemi risolti Problemi delle API: * Aggiunto l'ordinale 2 a EHLAPI32.DLL per consentire alle applicazioni API di IBM Personal Communication di interfacciarsi con Reflection. * Prestazioni migliorate del metodo "SendControlKey" di Visual Basic. * Il metodo COM di versioni precedenti di EXTRA per Sessions.Open ora apre un file di configurazione dal percorso della sessione predefinita senza richiedere che venga specificato il percorso. * Per le macro di versioni precedenti di EXTRA! Basic che includono un'intestazione o un file.ebh non è più necessario specificare il percorso. * Il metodo Application.GetDisplayText in Reflection Basic ora funziona correttamente. * È ora possibile eseguire macro di versioni precedenti di EXTRA! Basic in Windows 7 come utente standard da un'unità di rete. * Applicata una patch alla protezione tramite la rimozione delle API.NET di Reflection Remote.

4 Problemi di VT: * Capacità di configurare la barra di stato della sessione di VT per disattivare la visualizzazione del tempo trascorso migliorando le operazioni con il software per la lettura dello schermo. * Il metodo CreateControl ora funziona correttamente quando viene eseguito in Microsoft Office VBA. * Rimossi i tasti di scelta rapida duplicati presenti nel menu di scelta rapida. * Una sessione di VT utilizzata come Linux Console Terminal funzionerà ora correttamente quando si accede allo stato HOLD o si esce da tale stato. * L'impostazione di versioni precedenti per "MarginClickSelectsLine" funziona ora correttamente nelle sessioni VT. * Il mappatore della tastiera ora mostra il tasto "Do" nell'elenco Invia chiavi. * Risolto un problema quando l'area di lavoro di Reflection potrebbe sovraccaricare la CPU quando si accede con un clic alla sessione di VT in modalità a finestre. Problemi di installazione: * Il comando "Setup.exe /Install /Passive" elabora ora correttamente un file di trasformazione quando inserito nel file setup.ini. Problemi delle funzionalità di produttività: * Risolto il problema del fine riga errato che si verificava con la creazione di documenti con Strumenti di Microsoft Office. * Risolta l'errata visualizzazione dei caratteri di inserimento linee nella Cronologia schermi delle sessioni video 3270 giapponesi. * Risolto il problema del mancato funzionamento della ripetizione automatica della tastiera dopo un'operazione di copia/incolla in Reflection se sono disabilitate le funzionalità di produttività. Problemi della tastiera: * La casella di controllo "Scelte rapide per la funzione Pausa (Ctrl+S e Ctrl+Q)" ora funziona per i tipi di terminale WYSE. * È ora possibile navigare utilizzando solo la tastiera nella Finestra di progettazione interfaccia in modalità Classica, che è la modalità consigliata per utilizzare la navigazione solo con la tastiera. * Risolti i problemi di immissione del carattere di linea in alto per il giapponese. * Risolti i problemi di immissione di alcuni caratteri accentati ungheresi nelle sessioni VT. Problemi relativi alla protezione: * Non viene più effettuato il controllo CRL (Certificate Revocation List) quando viene avviato ExtraSystemManager.exe. * Le impostazioni di protezione consentono ora la selezione di tutti i livelli di crittografia SSL supportati. * Il lucchetto in una sessione SSL ora mostra le dimensioni effettive della chiave utilizzata quando si seleziona il livello di cifratura "predefinito". * La distinzione maiuscole/minuscole non costituisce più un problema con i Nomi soggetto alternativi (SAN) inclusi nei certificati di protezione.

5 * Aggiornamento dei metodi di crittografia utilizzati per memorizzare i file delle sessioni e dei modelli di Reflection. Problemi di Secure Shell * Le modifiche apportate al tipo di terminale SSH in "Altre impostazioni" vengono ora salvate correttamente. * Reflection for UNIX and OpenVMS 2011 R2 include anche i "Problemi di Secure Shell risolti" elencati di seguito. Altri problemi: * Il set di caratteri dell'host non viene più ripristinato quando si apre una sessione salvata con il tipo di terminale XTERM e il set di caratteri dell'host EUC. * Il client FTP integrato ora segue il percorso della directory della sessione corrente. * I file.r2w di versioni precedenti di Reflection con mapping dei tasti che contengono "Scan Code" ora funzionano correttamente con mapping dei tasti personalizzati importati. * Migliorato il messaggio di errore che viene visualizzato quando si cerca di utilizzare una LU duplicata o non valida in una sessione video. * L'importazione di aree sensibili da Reflection 14.x ora funziona correttamente. * Risolto il problema della grafica dell'host 3179G che non viene visualizzata se si utilizzano Programmed Symbols. * La stampa dello schermo di terminali ora funziona correttamente per righe più lunghe di 80 caratteri. * I valori delle proprietà per ThisIbmTerminal.FileTransfer.XfrHostReturnCode e ThisIbmTerminal.FileTransfer.XfrHostMessage vengono ora aggiornati dopo un tentativo di trasferimento di file. * Rimossi i suggerimenti tasti di scelta duplicati per le schede dell'interfaccia utente File, Sessione, Aspetto e Strumenti, oltre che per QAT. Problemi noti In questa sezione vengono descritti i problemi noti in Reflection 2011 e proposte soluzioni alternative quando appropriato. * Quando viene creata un'installazione amministrativa, se sono già installati altri prodotti Attachmate, è possibile che setup.exe impedisca l'avvio dell'installazione amministrativa visualizzando l'errore "Questo prodotto non può essere installato per un conflitto con prodotti incompatibili". Se viene visualizzato questo errore, eseguire msiexec per avviare l'installazione amministrativa: msiexec /a [nomepacchetto].msi TARGETDIR=[percorso_del_punto_di_installazione_amministrativa] * Versioni localizzate Reflection Enterprise Suite 2011 include Reflection Standard Suite 2011 e Reflection for the Web Notare che le versioni localizzate di questi componenti sono diverse. Reflection Standard Suite 2011 è disponibile in inglese, francese, tedesco, italiano, giapponese, portoghese brasiliano e spagnolo. Reflection for the Web 2011 Standard Edition è disponibile in inglese, francese, tedesco e italiano.

6 Reflection X Advantage 4.0 Nuove funzionalità In Reflection X Advantage 4.0 sono disponibili le nuove funzionalità seguenti. Ottimizzazione delle prestazioni * Sono state migliorate le prestazioni su reti ad alta latenza nelle sessioni X Manager standalone. X Manager modalità standalone ora supporta sessioni distribuite. Quando si utilizzano sessioni Reflection X distribuite, sulla rete viene inviato solo il protocollo necessario per aggiornare lo schermo. Questo genera prestazioni sensibilmente migliori nei casi in cui l'alta latenza costituisce un problema. Nei casi in cui la ridotta larghezza di banda è un problema, Reflection X comprime automaticamente il protocollo inviato ai server X remoti. (Questa funzionalità continua a essere disponibile per sessioni eseguite in ambito X Manager for Domains.) Supporto delle piattaforme * È ora disponibile un'opzione per l'installazione su Windows a 64 bit. Funzionalità per l'amministrazione di Reflection X Advantage * Supporto migliorato per le connessioni con firewall. Reflection X Advantage in modalità dominio utilizza ora porte conosciute e configurabili per supportare le connessioni attraverso un firewall. Inoltre è disponibile una nuova impostazione "Alternate addresses" (Indirizzi alternativi) per specificare l'indirizzo pubblico alternativo che Reflection X utilizza per connettersi a un nodo del dominio tramite un firewall che utilizza NAT (Network Address Translation). * Supporto per la distribuzione delle sessioni con Administrative WebStation di Reflection for the Web. Se è stato installato Reflection for the Web e configurato Reflection Management Server, è possibile utilizzare Administrative WebStation di Reflection per amministrare sessioni di Reflection X Advantage. Contattare il supporto tecnico di Attachmate per verificare che la versione di Reflection for the Web 2011 utilizzata sia appropriata per questa funzionalità. Questa opzione consente di effettuare una connessione tramite il server proxy di protezione Reflection for the Web, che fornisce crittografia SSL/TLS al proxy. Il server proxy può anche limitare la visibilità degli host utilizzati sulla rete, consentendo quindi di limitare l'accesso degli host agli utenti autorizzati e ai membri di gruppi LDAP. * Migrazione semplificata dalle impostazioni di versioni precedenti di Reflection X. L'utilità di migrazione crea ora una sessione per ogni client di versioni precedenti per il quale viene eseguita la migrazione. È ora possibile avviare i client migrati in un unico passaggio avviando queste sessioni migrate. * Registrazioni migliorate. Reflection X Advantage ora crea file di registro separati per la risoluzione di problemi per ogni applicazione e servizio supportato: xmanager.log, xadmin.log, rxs.log, rxsconfig.log, domain.log e node.log. Nuove funzionalità per la configurazione di connessioni protette * Per le connessioni ssh sono ora supportate chiavi dell'utente senza passphrase. * È ora possibile memorizzare le chiavi ssh sul file system locale o nel database di Reflection X.

7 * È disponibile una nuova opzione "Quiet mode" (Modalità non interattiva) per eliminare i banner nelle connessioni ssh. * È disponibile una nuova opzione "Download Key" (Scarica chiave) nella scheda Configurazione PKI per le chiavi host di Secure Shell. Questa opzione semplifica la configurazione di connessioni a Reflection PKI Services Manager. * Un nuovo indicatore "FIPS mode" (Modalità FIPS) nella finestra di dialogo delle proprietà di accesso di X Manager for Domains mostra la configurazione corrente della modalità FIPS per il dominio. * Una nuova impostazione di sessione, "Encrypt protocol to remote X server displays using cipher" (Esegui crittografia protocollo al server X remoto con cifratura) consente all'utente di specificare la crittografia utilizzata per l'invio di protocolli dal router dei protocolli agli schermi del server X su altri computer. Altre impostazioni nuove e migliorate * Un nuovo prompt Conferma uscita consente di scegliere come gestire le sessioni in esecuzione. È possibile utilizzare questa opzione per forzare la chiusura di tutte le sessioni o attivare la sospensione delle sessioni per le configurazioni che la supportano. * L'impostazione della sessione "On Last Client" (All'ultimo client) è ora disponibile per le connessioni XDMCP. * È disponibile un nuovo "Prompt timeout" (Timeout prompt) per configurare le connessioni dei client Rlogin e Telnet. * Una nuova impostazione "Preferred language" (Lingua preferita) è disponibile nella finestra di dialogo Preferenze. * L'impostazione "Broadcast address" (Indirizzo broadcast) per la configurazione delle connessioni XDMCP supporta ora più indirizzi delimitati da virgole. * Una nuova impostazione di sessione chiamata "Preferred encoding" (Codifica preferita) è disponibile per specificare il set di caratteri richiesto per visualizzare correttamente i nomi dei client nella barra del titolo delle finestre. Solitamente questo è necessario quando i nomi dei client contengono caratteri a doppio byte (ad esempio i kanji giapponesi). Supporto estensione X server * È ora supportata l'estensione SYNC. * È ora supportata l'estensione XFree86 BigFont. Utilità della riga di comando nuove e aggiornate * Una nuova utilità della riga di comando rxsconfig supporta la configurazione della modalità del dominio. Utilizzarla per aggiungere o rimuovere un computer come un nodo nel dominio Reflection X, avviare un dominio in modalità di ripristino o visualizzare un elenco di processi di servizi Reflection X configurati. * È ora possibile utilizzare rxmgr e rxmgrdomains per avviare più di una sessione o client. * Una nuova opzione nomigrate è supportata per rxmgr e rxmgrdomains. * L'utilità rxmigrate fornisce nuove opzioni per specificare come gestire la migrazione di impostazioni di versioni precedenti di Reflection X e ora supporta la migrazione di impostazioni Exceed.

8 * Una nuova impostazione del server, "Permit client to set font path" (Consenti al client di impostare il percorso dei caratteri) consente al client di impostare il percorso dei caratteri. È possibile utilizzare la nuova finestra di dialogo "Advanced Font Path Settings" (Impostazioni percorso caratteri avanzate) per configurare le opzioni del percorso dei caratteri. Modifiche da versioni precedenti Gli utenti che hanno familiarità con le versioni precedenti di Reflection X Advantage dovranno tenere in considerazione le modifiche seguenti: * Non è più possibile aggiungere nodi di domini utilizzando X Administrative Console. È ora necessario accedere come amministratore a ogni computer da aggiungere come nodo di dominio e utilizzare l'utilità della riga di comando rxsconfig per aggiungere il computer al dominio. Questo requisito assicura che solo gli utenti che dispongono di privilegi amministrativi (o root) per un computer possano aggiungere il computer al dominio Reflection X. I nodi del dominio registrati con una versione precedente alla 4.0 vengono rimossi quando si effettua l'aggiornamento alla versione 4.0. Sarà necessario riconnettere i nodi al dominio utilizzando rxsconfig. * Le opzioni "Domain Services" (Servizi dominio) della versione 3.0 sono ora chiamate "Remote Session Services" (Servizi sessione remota). Questa modifica riflette il fatto che alcuni servizi distribuiti sono ora disponibili sia in modalità standalone che dominio. * Le applicazioni Reflection X Advantage utilizzano ora nuovi nomi sul menu Start per distinguersi dalle applicazioni di versioni precedenti di Reflection X. Client FTP di Reflection Il client FTP di Reflection R2 (15.4) include nuove funzionalità e soluzioni ad alcuni problemi. Nuove funzionalità * I trasferimenti SFTP ora supportano SFTP versione 4. Questa modifica fornisce il supporto dei caratteri UTF-8. È disponibile una nuova parola chiave, SftpVersion, per definire la versione da utilizzare. I valori validi sono 3 e 4. Quando l'impostazione è 4 (impostazione predefinita), la connessione utilizza la versione 4 di SFTP se il server la supporta e recede alla versione 3 se la 4 non è supportata dal server. Se l'impostazione è 3, il client utilizza sempre la versione 3 di SFTP. * È ora possibile configurare i permessi predefiniti per le directory create dal client. Per configurare un'impostazione predefinita globale, utilizzare Strumenti > Opzioni > Attributi directory > Imposta attributi directory predefiniti alla creazione. Per visualizzare una finestra di dialogo di conferma prima che venga creata una nuova directory, aprire la finestra di dialogo Proprietà sito e utilizzare Directory > Mostra attributi prima di creare la directory. * Il Client FTP supporta ora le connessioni ai server Sterling Connect. Per configurare le connessioni a questi server, aprire la finestra di dialogo Proprietà sito e impostare "Tipo di server" su "Automatico" (impostazione predefinita) o "Sterling Connect". * L'API FTP Client include una nuova proprietà SSHConfigDir per specificare la cartella utilizzata per memorizzare il file di configurazione di Secure Shell, le chiavi host conosciute e le chiavi utente. Questa proprietà è rilevante solo quando UseSSH è True. * È ora possibile specificare quale certificato utilizzare per l'autenticazione del client nelle connessioni SSL/TLS. Per configurare questa impostazione, aprire la finestra di dialogo Proprietà di protezione, abilitare "Utilizza protezione SSL/TLS" e fare clic su Configura PKI. Sotto Autenticazione client selezionare "Usa il certificato selezionato per autenticazione", quindi fare clic su Seleziona.

9 * Il client FTP di Reflection include anche le "Nuove funzionalità di Secure Shell" elencate di seguito. Problemi risolti * Il client ora salva le password quando è selezionata l'opzione "Salva password come testo mascherato". * I download di file SFTP di grandi dimensioni che vengono interrotti da un errore di rete non causano più la chiusura del client con un errore dell'applicazione rftpc.exe. * Il client FTP di Reflection include anche i "Problemi di Secure Shell risolti" elencati di seguito. Aggiornamenti di Secure Shell Gli aggiornamenti di Secure Shell descritti si applicano alle seguenti applicazioni Reflection: Reflection for UNIX and OpenVMS 2011 R2 Reflection X (Legacy) 14.1 SP1 Reflection for HP 14.1 SP1 Client FTP di Reflection R2 (15.4) Nuove funzionalità di Secure Shell * I trasferimenti SFTP ora supportano SFTP versione 4. Questa modifica fornisce il supporto ai caratteri UTF-8. È disponibile una nuova parola chiave, SftpVersion, per definire la versione da utilizzare. I valori validi sono 3 e 4. Quando l'impostazione è 4 (impostazione predefinita), la connessione utilizza la versione 4 di SFTP se il server la supporta e recede alla versione 3 se la 4 non è supportata dal server. Se l'impostazione è 3, il client utilizza sempre la versione 3 di SFTP. * È ora possibile configurare il client in modo che le chiavi utilizzate per l'autenticazione vengano aggiunte automaticamente all'agente di gestione chiavi. Per configurare questa opzione nella finestra di dialogo delle impostazioni di Secure Shell, aprire la scheda Chiavi utente e selezionare "Aggiungi chiave utilizzata per autenticare l'host con l'agente di gestione chiavi". Per configurare questa opzione nel file config, impostare AddAuthKeyToAgent=yes. * È ora possibile configurare il client in modo che tenti di effettuare l'autenticazione delle chiavi pubbliche utilizzando tutte le chiavi disponibili, indipendentemente dal fatto che la casella di controllo Utilizza sia selezionata nella scheda Chiavi utente. Per configurare questa opzione nella finestra di dialogo delle impostazioni di Secure Shell, aprire la scheda Chiavi utente e selezionare "Utilizza tutte le chiavi per autenticare l'host". Per configurare questa opzione nel file config, impostare AuthUseAllKeys=yes. Problemi di Secure Shell risolti * La chiave di registro UseSshConfigSchemes ora funziona correttamente con le utilità della riga di comando ssh2, scp2, e sftp2 in esecuzione su Windows 2008 R2. * Se si esegue un comando sftp -l file-name viene restituito un errore, come accade se il nome del file contiene un trattino (-) e il file specificato non esiste. * Il comando scp viene eseguito ora come previsto quando il comando include due nomi di file che includono un percorso assoluto. * Il comando scp ora gestisce correttamente i trasferimenti nei quali più di quattro file sono specificati su una sola riga di comando scp.

10 * È ora possibile eseguire un file batch sftp utilizzando l'utilità di pianificazione in Windows Server 2008 e Windows Server * Il comando sftp get gestisce ora correttamente i caratteri jolly quando connesso a un ambiente chrooted. * Quando una copia scp su un server viene interrotta da un riavvio del server, viene ora restituito l'errore 7. In precedenza il client riceveva il messaggio "una connessione esistente è stata chiusa forzosamente dall'host remoto. La connessione è stata chiusa con l'errore xxxx: invio del messaggio non riuscito", tuttavia veniva restituito il codice zero. * L'autenticazione delle smart card non genera più errori dopo connessioni ripetute. * Le voci nel file config ssh distinguono ora coerentemente fra maiuscole e minuscole. * Quando Reflection è configurato per PKCS #11, rileva automaticamente le DLL client di ActivIdentity installate nella cartella predefinita Programmi oltre alle vecchie DLL installate in Windows\System32. * Le connessioni ai server con il protocollo SSH1 funzionano ora come previsto. * Da Reflection Customization Manager, è ora possibile selezionare Agente di gestione chiavi di Reflection nell'elenco di funzionalità disponibili per l'installazione e l'agente di gestione chiavi è ora disponibile nell'elenco di tasti di scelta rapida da modificare. Come ottenere il prodotto I clienti con contratto di manutenzione possono scaricare le versioni più recenti del prodotto dalla Download Library Attachmate: https://download.attachmate.com/upgrades/. Per poter selezionare e scaricare un file è necessario eseguire l'accesso e accettare il Contratto di licenza software. Per maggiori informazioni sull'utilizzo del sito Web della Download Library, vedere la Nota tecnica 0200 (in inglese). Per informazioni sull'acquisto di Reflection 2011 R2, inviare un' a: Piattaforme supportate Per informazioni relative al supporto delle piattaforme in Reflection for IBM 2011 R2, Reflection for UNIX and OpenVMS 2011 R2 e Reflection Standard Suite 2011 R2, vedere la Nota tecnica 2511 (in inglese). Per informazioni relative al supporto delle piattaforme in Reflection X 2011 R2 e Reflection Suite for X 2011 R2, vedere la Nota tecnica 2563 (in inglese). Riferimenti per l'installazione o l'aggiornamento a Reflection 2011 R2 Installazione Per informazioni sull'installazione di Reflection 2011 R2, vedere la Guida all'installazione e alla distribuzione, disponibile sulla pagina della documentazione di Reflection 2011: Aggiornamento Il programma di installazione di Reflection 2011, a seconda del prodotto, provvederà ad aggiornare e rimuovere i prodotti Attachmate oppure solleciterà a rimuovere manualmente i prodotti Attachmate prima di completare l'installazione.

11 Per informazioni dettagliate sull'aggiornamento a Reflection 2011 R2, vedere la Nota tecnica 2508 (in inglese). Valutazione di Reflection 2011 R2 Il programma di installazione della versione di valutazione di Reflection 2011 R2, a seconda del prodotto, provvederà ad aggiornare e rimuovere i prodotti Attachmate oppure solleciterà a rimuovere manualmente i prodotti Attachmate prima di completare l'installazione di valutazione. Per mantenere le installazioni Attachmate esistenti, si consiglia di installare la versione di valutazione di Reflection 2011 su un computer in cui non sono installati altri prodotti Attachmate. Per valutare Reflection for IBM 2011 R2 e Reflection for UNIX and OpenVMS 2011 R2, vedere la Guida alla valutazione disponibile sulla pagina della documentazione di Reflection 2011: Per valutare Reflection X Advantage, vedere la Guida alla valutazione disponibile sulla pagina della documentazione di Reflection X Advantage: Documentazione La documentazione di prodotto per Reflection for IBM 2011 R2 e Reflection for UNIX and OpenVMS 2011 R2 è disponibile all'indirizzo: La documentazione di prodotto per Reflection X 2011 R2 e Reflection Suite for X 2011 R2 è disponibile all'indirizzo INFORMAZIONI SULLA PRIVACY: Comportamento della funzionalità Guida del prodotto. Quando si fa clic su "?" in un prodotto Attachmate, è possibile che venga aperta una connessione diretta al sito Web del supporto di Attachmate per accedere a documentazione nuova o aggiornata. Questo comportamento del prodotto prevede l'utilizzo di cookie, ma non prevede la raccolta di informazioni per l'identificazione personale. Attachmate può utilizzare servizi interni o esterni di aggregazione dei dati (ad esempio Google Analytics) per valutare il ruolo che la documentazione online ha nel supporto ai clienti e tali informazioni possono contribuire al miglioramento del prodotto. È possibile accedere all'informativa sulla privacy scegliendo il collegamento "Privacy and Legal" ("Aspetti legali e sulla privacy"; in inglese) nella parte inferiore di ogni pagina del sito Web Attachmate.com. È possibile impedire l'azione di connessione diretta descritta tramite impostazioni sul proprio desktop o è possibile che policy di rete IT della propria organizzazione blocchino automaticamente tali connessioni. Nota: La versione inglese del documento (http://support.attachmate.com/techdocs/2571.html) può contenere informazioni aggiornate.

Guida in linea di Symantec pcanywhere Web Remote

Guida in linea di Symantec pcanywhere Web Remote Guida in linea di Symantec pcanywhere Web Remote Connessione da un browser Web Il documento contiene i seguenti argomenti: Informazioni su Symantec pcanywhere Web Remote Metodi per la protezione della

Dettagli

Sophos Endpoint Security and Control Guida di avvio per computer autonomi

Sophos Endpoint Security and Control Guida di avvio per computer autonomi Sophos Endpoint Security and Control Guida di avvio per computer autonomi Sophos Endpoint Security and Control versione 9 Sophos Anti-Virus per Mac OS X, versione 7 Data documento: ottobre 2009 Sommario

Dettagli

Console di Amministrazione Centralizzata Guida Rapida

Console di Amministrazione Centralizzata Guida Rapida Console di Amministrazione Centralizzata Contenuti 1. Panoramica... 2 Licensing... 2 Panoramica... 2 2. Configurazione... 3 3. Utilizzo... 4 Gestione dei computer... 4 Visualizzazione dei computer... 4

Dettagli

Client Avaya Modular Messaging per Microsoft Outlook versione 5.0

Client Avaya Modular Messaging per Microsoft Outlook versione 5.0 Client Avaya Modular Messaging per Microsoft Outlook versione 5.0 Importante: le istruzioni all'interno di questa guida sono applicabili solamente nel caso in cui l'archivio di messaggi sia Avaya Message

Dettagli

IBM SPSS Modeler - Istruzioni di installazione (Licenza per l'utilizzo simultaneo)

IBM SPSS Modeler - Istruzioni di installazione (Licenza per l'utilizzo simultaneo) IBM SPSS Modeler - Istruzioni di installazione (Licenza per l'utilizzo simultaneo) Indice Istruzioni di installazione....... 1 Requisiti di sistema............ 1 Installazione.............. 1 Installazione

Dettagli

FileMaker Server 13. Guida alla configurazione dell'installazione in rete

FileMaker Server 13. Guida alla configurazione dell'installazione in rete FileMaker Server 13 Guida alla configurazione dell'installazione in rete 2007-2013 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 Stati

Dettagli

ESET NOD32 Antivirus 4 per Linux Desktop. Guida all'avvio rapido

ESET NOD32 Antivirus 4 per Linux Desktop. Guida all'avvio rapido ESET NOD32 Antivirus 4 per Linux Desktop Guida all'avvio rapido ESET NOD32 Antivirus 4 fornisce una protezione all'avanguardia per il computer contro codici dannosi. Basato sul motore di scansione ThreatSense

Dettagli

BlackBerry Desktop Software. Versione: 7.1. Manuale dell'utente

BlackBerry Desktop Software. Versione: 7.1. Manuale dell'utente BlackBerry Desktop Software Versione: 7.1 Manuale dell'utente Pubblicato: 2012-06-05 SWD-20120605130923628 Indice Informazioni di base... 7 Informazioni su BlackBerry Desktop Software... 7 Configurazione

Dettagli

Backup Exec 2012. Guida rapida all'installazione

Backup Exec 2012. Guida rapida all'installazione Backup Exec 2012 Guida rapida all'installazione Installazione Il documento contiene i seguenti argomenti: Requisiti di sistema Elenco di controllo pre-installazione di Backup Exec Esecuzione di un'installazione

Dettagli

Installazione e guida introduttiva. Per WebReporter 2012

Installazione e guida introduttiva. Per WebReporter 2012 Per WebReporter 2012 Ultimo aggiornamento: 13 settembre, 2012 Indice Installazione dei componenti essenziali... 1 Panoramica... 1 Passo 1 : Abilitare gli Internet Information Services... 1 Passo 2: Eseguire

Dettagli

Installazione di IBM SPSS Modeler 14.2 Client (utente singolo)

Installazione di IBM SPSS Modeler 14.2 Client (utente singolo) Installazione di IBM SPSS Modeler 14.2 Client (utente singolo) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Client versione 14.2 con licenza per utente singolo. Una licenza

Dettagli

Acronis License Server. Manuale utente

Acronis License Server. Manuale utente Acronis License Server Manuale utente INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 1.1 Panoramica... 3 1.2 Politica della licenza... 3 2. SISTEMI OPERATIVI SUPPORTATI... 4 3. INSTALLAZIONE DI ACRONIS LICENSE SERVER...

Dettagli

Aggiornamento a edizioni avanzate di Acronis Backup & Recovery 11

Aggiornamento a edizioni avanzate di Acronis Backup & Recovery 11 Aggiornamento a edizioni avanzate di Acronis Backup & Recovery 11 Si applica alle seguenti edizioni: Advanced Server Virtual Edition Advanced Server SBS Edition Advanced Workstation Server for Linux Server

Dettagli

Manuale di installazione di SAP Crystal Reports, versione per Visual Studio 2010 SAP Crystal Reports for Visual Studio 2010 Support Package 01

Manuale di installazione di SAP Crystal Reports, versione per Visual Studio 2010 SAP Crystal Reports for Visual Studio 2010 Support Package 01 Manuale di installazione di SAP Crystal Reports, versione per Visual Studio 2010 SAP Crystal Reports for Visual Studio 2010 Support Package 01 Copyright 2011 SAP AG. Tutti i diritti riservati.sap, R/3,

Dettagli

BavInAzienda. Manuale di Attivazione. Edizione Maggio 2010

BavInAzienda. Manuale di Attivazione. Edizione Maggio 2010 BavInAzienda Manuale di Attivazione Edizione Maggio 2010 Manuale Attivazione BavInAzienda - Maggio 2010 INDICE 1. Requisiti preliminari 3 2. Dati per l accesso al servizio 3 3. Istruzioni per l attivazione

Dettagli

Windows SteadyState?

Windows SteadyState? Domande tecniche frequenti relative a Windows SteadyState Domande di carattere generale È possibile installare Windows SteadyState su un computer a 64 bit? Windows SteadyState è stato progettato per funzionare

Dettagli

Utilizzo di Conference Manager per Microsoft Outlook

Utilizzo di Conference Manager per Microsoft Outlook Utilizzo di Conference Manager per Microsoft Outlook Maggio 2012 Sommario Capitolo 1: Utilizzo di Conference Manager per Microsoft Outlook... 5 Presentazione di Conference Manager per Microsoft Outlook...

Dettagli

Istruzioni per la configurazione di Internet Explorer

Istruzioni per la configurazione di Internet Explorer Istruzioni per la configurazione di Internet Explorer Introduzione 1. Indice 1. Indice... 1 2. Introduzione... 2 3. Rimozione del blocco popup... 2 3.1 Blocco popup di Internet Explorer... 2 3.2 Blocco

Dettagli

SolidWorks Education Edition 2012 Istruzioni per l'installazione

SolidWorks Education Edition 2012 Istruzioni per l'installazione SolidWorks Education Edition 2012 Istruzioni per l'installazione Preparazione Verificare che il sistema soddisfi i requisiti specificati in www.solidworks.com/system_requirements. Creare una copia di backup

Dettagli

Applicazione di un Service Pack a una workstation

Applicazione di un Service Pack a una workstation Applicazione di un Service Pack a EXTRA! 9.2 Ultima revisione 1 marzo 2012 Nota: Le informazioni più aggiornate vengono prima pubblicate in inglese nella nota tecnica: 2263. Se la data indicata come Last

Dettagli

Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione

Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione Data la crescente necessità di sicurezza e tutela dei propri dati durante la navigazione in rete, anche gli stessi browser si sono aggiornati,

Dettagli

Sophos Endpoint Security and Control guida all'upgrade. Per gli utenti di Sophos Enterprise Console

Sophos Endpoint Security and Control guida all'upgrade. Per gli utenti di Sophos Enterprise Console Sophos Endpoint Security and Control guida all'upgrade Per gli utenti di Sophos Enterprise Console Versione prodotto: 10.3 Data documento: gennaio 2015 Sommario 1 Informazioni sulla guida...3 2 Quali upgrade

Dettagli

ADOBE FLASH PLAYER 10.3 Pannello di controllo nativo

ADOBE FLASH PLAYER 10.3 Pannello di controllo nativo ADOBE FLASH PLAYER 10.3 Pannello di controllo nativo Note legali Note legali Per consultare le note legali, vedete http://help.adobe.com/it_it/legalnotices/index.html. iii Sommario Memorizzazione.......................................................................................................

Dettagli

Guida introduttiva. Versione 7.0.0 Software

Guida introduttiva. Versione 7.0.0 Software Guida introduttiva Versione 7.0.0 Software Installazione del software - Sommario Panoramica sulla distribuzione del software CommNet Server Windows Windows Cluster - Virtual Server Abilitatore SNMP CommNet

Dettagli

Guida all installazione Command WorkStation 5.5 con Fiery Extended Applications 4.1

Guida all installazione Command WorkStation 5.5 con Fiery Extended Applications 4.1 Guida all installazione Command WorkStation 5.5 con Fiery Extended Applications 4.1 Informazioni su Fiery Extended Applications Fiery Extended Applications (FEA) 4.1 è un pacchetto da usare con i controller

Dettagli

Qlik Sense Desktop. Qlik Sense 2.0.2 Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati.

Qlik Sense Desktop. Qlik Sense 2.0.2 Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati. Qlik Sense Desktop Qlik Sense 2.0.2 Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati. Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati. Qlik, QlikTech, Qlik

Dettagli

Per aprire Calcolatrice, fare clic sul pulsante Start, scegliere Tutti i programmi, Accessori e quindi Calcolatrice.

Per aprire Calcolatrice, fare clic sul pulsante Start, scegliere Tutti i programmi, Accessori e quindi Calcolatrice. LA CALCOLATRICE La Calcolatrice consente di eseguire addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni. Dispone inoltre delle funzionalità avanzate delle calcolatrici scientifiche e statistiche. È possibile

Dettagli

Internet Explorer 7. Gestione cookie

Internet Explorer 7. Gestione cookie Internet Explorer 7 Internet Explorer 7 è la nuova versione del browser di Microsoft disponibile per i Sistemi Operativi: Windows Vista, Windows XP (SP2), Windows XP Professional x64 Edition e Windows

Dettagli

per Mac Guida all'avvio rapido

per Mac Guida all'avvio rapido per Mac Guida all'avvio rapido ESET Cybersecurity fornisce una protezione all'avanguardia per il computer contro codici dannosi. Basato sul motore di scansione ThreatSense introdotto per la prima volta

Dettagli

FileMaker Server 11. Guida alla configurazione dell'installazione in rete

FileMaker Server 11. Guida alla configurazione dell'installazione in rete FileMaker Server 11 Guida alla configurazione dell'installazione in rete 2007-2010 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 FileMaker

Dettagli

Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente

Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente Aggiornamenti Sistema è un servizio del server di stampa che consente di tenere il software di sistema sul proprio server di stampa sempre aggiornato con gli

Dettagli

FileMaker Pro 15. Guida alla configurazione dell'installazione in rete

FileMaker Pro 15. Guida alla configurazione dell'installazione in rete FileMaker Pro 15 Guida alla configurazione dell'installazione in rete 2007-2016 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 Stati Uniti

Dettagli

Talento LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) L'UTILIZZO DI ALTRI SERVIZI INTERNET. In questa lezione imparerete a:

Talento LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) L'UTILIZZO DI ALTRI SERVIZI INTERNET. In questa lezione imparerete a: Lab 4.1 Utilizzare FTP (File Tranfer Protocol) LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) In questa lezione imparerete a: Utilizzare altri servizi Internet, Collegarsi al servizio Telnet, Accedere

Dettagli

Installazione del software - Sommario

Installazione del software - Sommario Guida introduttiva Installazione del software - Sommario Panoramica sulla distribuzione del software CommNet Server Windows Cluster Windows - Virtual Server CommNet Agent Windows Cluster Windows - Virtual

Dettagli

CONFIGURAZIONE DELLA CONNESSIONE DI RETE WIRELESS IULM_WEB (XP)

CONFIGURAZIONE DELLA CONNESSIONE DI RETE WIRELESS IULM_WEB (XP) CONFIGURAZIONE DELLA CONNESSIONE DI RETE WIRELESS IULM_WEB (XP) Di seguito le procedure per la configurazione con Windows XP SP2 e Internet Explorer 6. Le schermate potrebbero leggermente differire in

Dettagli

Guida introduttiva di F-Secure PSB

Guida introduttiva di F-Secure PSB Guida introduttiva di F-Secure PSB Guida introduttiva di F-Secure PSB Indice generale 3 Sommario Capitolo 1: Introduzione...5 Capitolo 2: Guida introduttiva...7 Creazione di un nuovo account...8 Come

Dettagli

Installazione di IBM SPSS Modeler 14.2 Client (licenza di rete)

Installazione di IBM SPSS Modeler 14.2 Client (licenza di rete) Installazione di IBM SPSS Modeler 14.2 Client (licenza di rete) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Client versione 14.2 con licenza di rete. Questo documento è stato

Dettagli

Laplink FileMover Guida introduttiva

Laplink FileMover Guida introduttiva Laplink FileMover Guida introduttiva MN-FileMover-QSG-IT-01 (REV.01/07) Recapiti di Laplink Software, Inc. Per sottoporre domande o problemi di carattere tecnico, visitare il sito: www.laplink.com/it/support/individual.asp

Dettagli

GUIDA UTENTE WEB PROFILES

GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES... 1 Installazione... 2 Primo avvio e registrazione... 5 Utilizzo di web profiles... 6 Gestione dei profili... 8 Fasce orarie... 13 Log siti... 14 Pag.

Dettagli

Acronis Backup & Recovery 11 Guida rapida

Acronis Backup & Recovery 11 Guida rapida Acronis Backup & Recovery 11 Guida rapida Si applica alle seguenti edizioni: Advanced Server Virtual Edition Advanced Server SBS Edition Advanced Workstation Server for Linux Server for Windows Workstation

Dettagli

Acronis Backup & Recovery 10 Advanced Editions. Guida introduttiva

Acronis Backup & Recovery 10 Advanced Editions. Guida introduttiva Acronis Backup & Recovery 10 Advanced Editions Guida introduttiva Questo documento descrive come installare e iniziare ad utilizzare le seguenti edizioni di Acronis Backup & Recovery 10: Acronis Backup

Dettagli

Retrospect 9 per Mac Appendice al Manuale per l'utente

Retrospect 9 per Mac Appendice al Manuale per l'utente Retrospect 9 per Mac Appendice al Manuale per l'utente 2 Retrospect 9 Manuale dell'utente Appendice www.retrospect.com 2011 Retrospect, Inc. Tutti i diritti riservati. Manuale per l'utente Retrospect 9,

Dettagli

CA ARCserve Backup Patch Manager per Windows

CA ARCserve Backup Patch Manager per Windows CA ARCserve Backup Patch Manager per Windows Guida per l'utente r16.5 La presente documentazione, che include il sistema di guida in linea integrato e materiale distribuibile elettronicamente (d'ora in

Dettagli

Qlik Sense Desktop. Qlik Sense 2.1.1 Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati.

Qlik Sense Desktop. Qlik Sense 2.1.1 Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati. Qlik Sense Desktop Qlik Sense 2.1.1 Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati. Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati. Qlik, QlikTech, Qlik

Dettagli

FileMaker Server 12. Guida alla configurazione dell installazione in rete

FileMaker Server 12. Guida alla configurazione dell installazione in rete FileMaker Server 12 Guida alla configurazione dell installazione in rete 2007 2012 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 FileMaker

Dettagli

Istruzioni per l'aggiornamento del firmware degli SSD client Crucial

Istruzioni per l'aggiornamento del firmware degli SSD client Crucial Istruzioni per l'aggiornamento del firmware degli SSD client Crucial Informazioni generali Tramite questa guida, gli utenti possono aggiornare il firmware degli SSD client Crucial installati in un ambiente

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

Retrospect 10 per Mac Appendice alla Guida per l'utente

Retrospect 10 per Mac Appendice alla Guida per l'utente Retrospect 10 per Mac Appendice alla Guida per l'utente 2 Appendice alla Guida per l'utente di Retrospect 10 www.retrospect.com 2012 Retrospect Inc. Tutti i diritti riservati. Guida per l'utente di Retrospect

Dettagli

License Service Manuale Tecnico

License Service Manuale Tecnico Manuale Tecnico Sommario 1. BIM Services Console...3 1.1. BIM Services Console: Menu e pulsanti di configurazione...3 1.2. Menù Azioni...4 1.3. Configurazione...4 1.4. Toolbar pulsanti...5 2. Installazione

Dettagli

Sophos Anti-Virus guida di avvio per computer autonomi. Windows e Mac

Sophos Anti-Virus guida di avvio per computer autonomi. Windows e Mac Sophos Anti-Virus guida di avvio per computer autonomi Windows e Mac Data documento: giugno 2007 Sommario 1 Requisiti per l'installazione...4 2 Installazione di Sophos Anti-Virus per Windows...5 3 Installazione

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 04.00 del 05.09.2014

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 04.00 del 05.09.2014 TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Versione 04.00 del 05.09.2014 - Sistema Operativo Microsoft Windows 32/64 bit - Carte Athena Per conoscere tutti i servizi della TS CNS visita il sito:

Dettagli

Manuale di Attivazione. Edizione Ottobre 2008

Manuale di Attivazione. Edizione Ottobre 2008 Manuale di Attivazione Edizione Ottobre 2008 Manuale attivazione PaschiInTesoreria - Ottobre 2008 INDICE 1. Requisiti preliminari 3 2. Dati per l accesso al servizio 3 3. Istruzioni per l attivazione del

Dettagli

Manuale dell'utente di Crystal Reports. Installazione di Crystal Reports XI

Manuale dell'utente di Crystal Reports. Installazione di Crystal Reports XI Manuale dell'utente di Crystal Reports Installazione di Crystal Reports XI Installazione di Crystal Reports XI Installazione di Crystal Reports XI L Installazione guidata di Crystal Reports funziona in

Dettagli

BiverInTesoreria. Manuale di Attivazione. Edizione Novembre 2009

BiverInTesoreria. Manuale di Attivazione. Edizione Novembre 2009 BiverInTesoreria Manuale di Attivazione Edizione Novembre 2009 Manuale Attivazione BiverInTesoreria - Novembre 2009 INDICE 1. Requisiti preliminari 3 2. Dati per l accesso al servizio 3 3. Istruzioni per

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. LAPLINK EVERYWHERE 4 http://it.yourpdfguides.com/dref/2943205

Il tuo manuale d'uso. LAPLINK EVERYWHERE 4 http://it.yourpdfguides.com/dref/2943205 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di LAPLINK EVERYWHERE 4. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso (informazioni,

Dettagli

Istruzioni di installazione di Intel Utilities

Istruzioni di installazione di Intel Utilities Istruzioni di installazione di Intel Utilities Queste istruzioni spiegano come installare Intel Utilities dal CD n. 1 di Intel System Management Software (per i due CD della versione solo in inglese) o

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 02.00 del 21.01.2014

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 02.00 del 21.01.2014 TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Versione 02.00 del 21.01.2014 - Sistema Operativo Microsoft Windows 32/64 bit - Carte Athena Per conoscere tutti i servizi della TS CNS visita il sito:

Dettagli

FileMaker Server 14. Guida alla configurazione dell installazione in rete

FileMaker Server 14. Guida alla configurazione dell installazione in rete FileMaker Server 14 Guida alla configurazione dell installazione in rete 2007 2015 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 Stati

Dettagli

Sophos Deployment Packager guida per utenti. Versione prodotto: 1.2

Sophos Deployment Packager guida per utenti. Versione prodotto: 1.2 Sophos Deployment Packager guida per utenti Versione prodotto: 1.2 Data documento: settembre 2014 Sommario 1 Informazioni sulla guida...3 2 Deployment Packager...4 2.1 Problemi noti e limiti del Deployment

Dettagli

Manuale di Attivazione. Edizione 2007

Manuale di Attivazione. Edizione 2007 Manuale di Attivazione Edizione 2007 Manuale attivazione PaschiInAzienda - 2007 INDICE 1. Requisiti preliminari 3 2. Dati per l accesso al servizio 3 3. Istruzioni per l attivazione del servizio 5 3.1.

Dettagli

Manuale TeamViewer Manager 6.0

Manuale TeamViewer Manager 6.0 Manuale TeamViewer Manager 6.0 Revisione TeamViewer 6.0-954 Indice 1 Panoramica... 2 1.1 Informazioni su TeamViewer Manager... 2 1.2 Informazioni sul presente Manuale... 2 2 Installazione e avvio iniziale...

Dettagli

Benvenuti alla Guida introduttiva - Utilità

Benvenuti alla Guida introduttiva - Utilità Benvenuti alla Guida introduttiva - Utilità Sommario Benvenuti alla Guida introduttiva - Utilità... 1 Performance Toolkit... 3 Guida introduttiva al Kit prestazioni... 3 Installazione... 3 Guida introduttiva...

Dettagli

Aggiornamento da Windows XP a Windows 7

Aggiornamento da Windows XP a Windows 7 Aggiornamento da Windows XP a Windows 7 Se si aggiorna il PC da Windows XP a Windows 7 è necessario eseguire un'installazione personalizzata che non conserva programmi, file o impostazioni. Per questo

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

BlackBerry Social Networking Application Proxy per ambienti Microsoft SharePoint

BlackBerry Social Networking Application Proxy per ambienti Microsoft SharePoint BlackBerry Social Networking Application Proxy per ambienti Microsoft SharePoint Versione: 1.1 Guida di installazione e configurazione Pubblicato: 2011-07-25 SWDT1177102-1588746-0725105247-004 Indice 1

Dettagli

FileMaker Pro 14. Guida alla configurazione dell'installazione in rete

FileMaker Pro 14. Guida alla configurazione dell'installazione in rete FileMaker Pro 14 Guida alla configurazione dell'installazione in rete 2007 2015 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 Stati Uniti

Dettagli

Manuale dell'utente di Crystal Reports. Installazione di Crystal Reports XI R2

Manuale dell'utente di Crystal Reports. Installazione di Crystal Reports XI R2 Manuale dell'utente di Crystal Reports Installazione di Crystal Reports XI R2 Installazione di Crystal Reports XI R2 Installazione di Crystal Reports XI R2 L Installazione guidata di Crystal Reports funziona

Dettagli

HP Backup and Recovery Manager

HP Backup and Recovery Manager HP Backup and Recovery Manager Guida per l utente Versione 1.0 Indice Introduzione Installazione Installazione Supporto di lingue diverse HP Backup and Recovery Manager Promemoria Backup programmati Cosa

Dettagli

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo Creazione di moduli Creazione di moduli Che cos'è un modulo? Un elenco di domande accompagnato da aree in cui è possibile scrivere le risposte, selezionare opzioni. Il modulo di un sito Web viene utilizzato

Dettagli

Installazione base di Sabre Red Workspace

Installazione base di Sabre Red Workspace Installazione base di Sabre Red Workspace Guida rapida P R I M A D I C O M I N C I A R E In questa guida vengono fornite le istruzioni per l'installazione base di Sabre Red Workspace. L'installazione è

Dettagli

FileMaker Pro 12. Guida alla configurazione dell installazione in rete

FileMaker Pro 12. Guida alla configurazione dell installazione in rete FileMaker Pro 12 Guida alla configurazione dell installazione in rete 2007 2012 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 FileMaker

Dettagli

Guida all'amministrazione. BlackBerry Professional Software per Microsoft Exchange. Versione: 4.1 Service Pack: 4

Guida all'amministrazione. BlackBerry Professional Software per Microsoft Exchange. Versione: 4.1 Service Pack: 4 BlackBerry Professional Software per Microsoft Exchange Versione: 4.1 Service Pack: 4 SWD-313211-0911044452-004 Indice 1 Gestione degli account utente... 7 Aggiunta di un account utente... 7 Aggiunta manuale

Dettagli

Processi di stampa in attesa protetti. Guida per l'amministratore

Processi di stampa in attesa protetti. Guida per l'amministratore Processi di stampa in attesa protetti Guida per l'amministratore Settembre 2013 www.lexmark.com Sommario 2 Sommario Panoramica...3 Configurazione processi di stampa in attesa protetti...4 Configurazione

Dettagli

Manuale di Attivazione. Edizione Gennaio 2014

Manuale di Attivazione. Edizione Gennaio 2014 Manuale di Attivazione Edizione Gennaio 2014 Manuale Attivazione PaschiInAzienda - Gennaio 2014 INDICE 1. Requisiti preliminari 3 2. Dati per l accesso al servizio 3 3. Istruzioni per l attivazione del

Dettagli

Operazioni da eseguire su tutti i computer

Operazioni da eseguire su tutti i computer Preparazione Computer per l utilizzo in Server Farm SEAC Reperibilità Software necessario per la configurazione del computer... 2 Verifica prerequisiti... 3 Rimozione vecchie versioni software...4 Operazioni

Dettagli

BlackBerry Internet Service Uso dell'applicazione di configurazione della posta elettronica dello smartphone BlackBerry Versione: 2.

BlackBerry Internet Service Uso dell'applicazione di configurazione della posta elettronica dello smartphone BlackBerry Versione: 2. BlackBerry Internet Service Uso dell'applicazione di configurazione della posta elettronica dello smartphone BlackBerry Versione: 2.6 Manuale dell'utente SWDT229221-613076-0127040357-004 Indice Guida introduttiva...

Dettagli

RIPETITORE WIRELESS N 300MBPS

RIPETITORE WIRELESS N 300MBPS RIPETITORE WIRELESS N 300MBPS Guida rapida all'installazione DN-70181 Introduzione: DN-70181 e un ripetitore Wi-Fi con una combinazione dispositivo di connessione di rete cablato/wireless progettato specificamente

Dettagli

Junos Pulse per BlackBerry

Junos Pulse per BlackBerry Junos Pulse per BlackBerry Guida utente Versione 4.0 Giugno 2012 R1 Copyright 2012, Juniper Networks, Inc. Juniper Networks, Junos, Steel-Belted Radius, NetScreen e ScreenOS sono marchi registrati di Juniper

Dettagli

Supplemento PostScript 3

Supplemento PostScript 3 Supplemento PostScript 3 2 3 4 Configurazione Windows Configurazione di Mac OS Utilizzo di PostScript 3 Printer Utility for Mac Leggere con attenzione il presente manuale prima di utilizzare questa macchina.

Dettagli

FileMaker Pro 13. Utilizzo di una Connessione Desktop Remota con FileMaker Pro13

FileMaker Pro 13. Utilizzo di una Connessione Desktop Remota con FileMaker Pro13 FileMaker Pro 13 Utilizzo di una Connessione Desktop Remota con FileMaker Pro13 2007-2013 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054

Dettagli

Acronis Backup Advanced Version 11.5 Update 6

Acronis Backup Advanced Version 11.5 Update 6 Acronis Backup Advanced Version 11.5 Update 6 SI APPLICA AI SEGUENTI PRODOTTI Advanced for Windows Server Advanced for PC Per Windows Server Essentials GUIDA INTRODUTTIVA Informazioni sul copyright Copyright

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

Informativa sui cookie secondo la normativa europea

Informativa sui cookie secondo la normativa europea Informativa sui cookie secondo la normativa europea Il sito web che state navigando è conforme alla normativa europea sull'uso dei cookie. Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo

Dettagli

Symantec Backup Exec 2010. Guida rapida all'installazione

Symantec Backup Exec 2010. Guida rapida all'installazione Symantec Backup Exec 2010 Guida rapida all'installazione 20047221 Installazione di Backup Exec Il documento contiene i seguenti argomenti: Requisiti di sistema Prima dell'installazione Informazioni sull'account

Dettagli

Customer Care Message

Customer Care Message Cisco WebEx: Patch standard il [[DATE]] Cisco WebEx sta inviando questo messaggio ai contatti aziendali chiave all'indirizzo https://[[webexurl]] Cisco applicherà una Patch standard ai seguenti servizi

Dettagli

FileMaker Pro 11. Guida alla configurazione dell'installazione in rete

FileMaker Pro 11. Guida alla configurazione dell'installazione in rete FileMaker Pro 11 Guida alla configurazione dell'installazione in rete 2007 2010 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 FileMaker

Dettagli

Guida dell'amministratore di JMP 8 alle versioni con licenza annuale per Windows, Macintosh e Linux

Guida dell'amministratore di JMP 8 alle versioni con licenza annuale per Windows, Macintosh e Linux Guida dell'amministratore di JMP 8 alle versioni con licenza annuale per Windows, Macintosh e Linux Gli estremi corretti per la citazione bibliografica di questo manuale sono i seguenti: SAS Institute

Dettagli

Impostazione di Scansione su e-mail

Impostazione di Scansione su e-mail Guida rapida all'impostazione delle funzioni di scansione XE3024IT0-2 Questa guida contiene istruzioni per: Impostazione di Scansione su e-mail a pagina 1 Impostazione di Scansione su mailbox a pagina

Dettagli

IBM SPSS Modeler Social Network Analysis 16 Guida all'installazione e alla configurazione

IBM SPSS Modeler Social Network Analysis 16 Guida all'installazione e alla configurazione IBM SPSS Modeler Social Network Analysis 16 Guida all'installazione e alla configurazione Indice Capitolo 1. Introduzione a IBM SPSS Modeler Social Network Analysis.... 1 Panoramica di IBM SPSS Modeler

Dettagli

Profim2000 Rete (Guida operativa)

Profim2000 Rete (Guida operativa) Profim2000 Rete (Guida operativa) :: INDICE :: 1 INSTALLAZIONE... 3 1.1 REQUISITI MININI... 3 1.2 VERIFICA IMPOSTAZIONI NUMERO DI ISCRIZIONE ALL ORDINE... 3 1.3 PRELEVAMENTO DEL FILE DI INSTALLAZIONE...

Dettagli

Manuale utente di Avigilon Control Center Server. Versione 5.6

Manuale utente di Avigilon Control Center Server. Versione 5.6 Manuale utente di Avigilon Control Center Server Versione 5.6 2006-2015 Avigilon Corporation. Tutti i diritti riservati. Salvo quando espressamente concesso per iscritto, nessuna licenza viene concessa

Dettagli

Servizi remoti Xerox Un passo nella giusta direzione

Servizi remoti Xerox Un passo nella giusta direzione Servizi remoti Xerox Un passo nella giusta direzione Diagnosi dei problemi Valutazione dei dati macchina Problemi e soluzioni Garanzia di protezione del cliente 701P41696 Descrizione generale di Servizi

Dettagli

TeamViewer 9 Manuale Manager

TeamViewer 9 Manuale Manager TeamViewer 9 Manuale Manager Rev 9.1-03/2014 TeamViewer GmbH Jahnstraße 30 D-73037 Göppingen teamviewer.com Panoramica Indice Indice... 2 1 Panoramica... 4 1.1 Informazioni su TeamViewer Manager... 4 1.2

Dettagli

Abilitare la connettività per 3PAR Storage

Abilitare la connettività per 3PAR Storage Abilitare la connettività per 3PAR Storage Vantaggi di Call Home: Periodicamente, il processore di servizio trasferisce le informazioni di diagnostica come le informazioni sull'integrità dei sistema, i

Dettagli

SartoCollect v1.0 - Installazione e istruzioni per l'esecuzione

SartoCollect v1.0 - Installazione e istruzioni per l'esecuzione SartoCollect v1.0 - Installazione e istruzioni per l'esecuzione Grazie per il vostro recente acquisto di SartoCollect. Il software SartoCollect vi consentirà di importare direttamente i dati del vostro

Dettagli

Gestione del database Gidas

Gestione del database Gidas Gestione del database Gidas Manuale utente Aggiornamento 20/06/2013 Cod. SWUM_00535_it Sommario 1. Introduzione... 3 2. Requisiti e creazione del Database Gidas... 3 2.1.1. SQL Server... 3 2.1.2. Requisiti

Dettagli

Site License Manuale dell amministratore

Site License Manuale dell amministratore Site License Manuale dell amministratore Le seguenti istruzioni sono indirizzate agli amministratori di siti con un site license per IBM SPSS Statistics 21. Questa licenza consente di installare SPSS Statistics

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per utenti

Dettagli