VERDURE SOTT'OLIO e SOTT'ACETO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "VERDURE SOTT'OLIO e SOTT'ACETO"

Transcript

1 Conserve: verdure sott'olio e sott'aceto VERDURE SOTT'OLIO e SOTT'ACETO Le verdure non possono essere conservate semplicemente sott'olio: infatti, non hanno sufficiente acidità per scongiurare il pericolo di botulino. Non lasciatevi tentare dalle ricette che non indichino l'uso di aceto o di limone: l'aggiunta di questi ingredienti è assolutamente indispensabile, quando non si sterilizzi con l'autoclave. L'aceto stermina tutti i pericoli della conservazione e va sempre aggiunto anche nelle conservazioni sott'olio, esclusi i pomodori perché la loro acidità naturale è sufficiente a proteggerli da ogni tipo di batteri a meno che non siano troppo maturi. L'aceto usato deve essere di 6 di acidità; se non vi è possibile misurare il grado di acidità, non usate aceto fatto in casa. Date la preferenza all'aceto bianco: quello rosso altera i colori dei prodotti. La conservazione al naturale delle verdure, delle carni, dei pesci e dei latticini e la loro sterilizzazione può avvenire solo a 116, temperatura ottenibile esclusivamente in autoclave. Dopo averli riempiti, i vasi vanno lasciati aperti per qualche tempo, coperti con un canovaccio per proteggerli dalla polvere e dagli insetti, in modo che la conserva si assesti e possano uscire eventuali bolle d'aria. Le conserve devono essere tenute in un luogo asciutto e all'oscuro.

2 1 Conserve: verdure sott'olio e sott'aceto POMODORI SECCHI (dose per 1 kg. di pomodori secchi) - 2 kg. di pomodori freschi (ben maturi e piccoli) - 1 manciata di pepe in grani Tagliate i pomodori in due, stendeteli su un piano possibilmente di legno e fateli seccare al sole (basterà una settimana). Mettete ora i pomodori in un vaso a chiusura ermetica, sistemando qua e là qualche grano di pepe, una foglia di alloro, uno spicchio d'aglio spellato. Riempite poi il vaso d'olio e sistematelo in una stanza buia per qualche giorno, controllando il livello dell'olio. Quanto questo si è stabilizzato, chiudete il vaso e lasciate in un luogo asciutto e buio per circa 1 mese. POMODORI sott'olio - pomodori (possibilmente piccoli e sodi) - cipolle - pepe Pulite molto bene con un canovaccio i pomodori (non adoperate l'acqua per lavarli perché se poi non saranno bene asciutti un residuo d'acqua potrebbe far fermentare tutto il vaso), poi sistemateli nei vasi. Non schiacciateli, ma fatecene stare il più possibile. Alternateli con fettine di cipolla, foglie d'alloro e grani di pepe e riempite quindi il vaso con olio. MELANZANE sott'olio (dose per 1 kg. di melanzane) - 1 kg. di melanzane - 1 lt. di vino bianco (oppure acqua) - sale grosso - prezzemolo - pene nero in grani - pereroncino (facoltativo) - capperi (facoltativo) Sbucciate le melanzane (se utilizzate quelle chiare tonde, potete anche lasciare la buccia), tagliatele a rondelle di medio spessore. Sistematele su un vassoio leggermente inclinato e copritele con il sale grosso lasciandole poi riposare per circa 2 ore in modo che "spurghino" il liquido amarognolo. Quindi asciugatele pressandole tra due fogli di carta da cucina. Nel frattempo fate bollire l'aceto e il vino in parti uguali (se preferite al posto del vino potete usare l'acqua) e, quando è in ebollizione, tuffatevi le melanzane, lasciandovele per 2 3 min. Scolatele, lasciatele intiepidire, pressatele ancora una volta tra due fogli di carta da cucina e, dopo qualche ora, sistematele a strato in un vaso a chiusura ermetica, mettendo tra uno strato e l'altro qualche grano di pepe, prezzemolo, l'aglio spellato e tagliato a fettine, un pezzetto di peperoncino (facoltativo) e qualche cappero (facoltativo). Ricoprite il tutto con l'olio (è meglio se l'olio lo versate man mano che preparate gli strati, in modo da evitare la formazione di bolle d'aria). Sistemate il vaso in un luogo fresco senza chiuderlo per qualche giorno, controllando costantemente il livello dell'olio (e aggiungendovene se è necessario). Chiudete il vaso solo quando questo livello si è stabilizzato. Le melanzane sono pronte da mangiare non prima di 40 giorni.

3 2 Conserve: verdure sott'olio e sott'aceto CARCIOFI sott'olio (dose per 1 kg. di carciofi) - 24 carciofi di media grandezza limoni - una manciata di pepe in grani bianco - 1 lt. di vino bianco Pulite i carciofi eliminando le foglie più dure e le punte e metteteli a bagno in acqua e limone. In una pentola versate l'aceto e il vino bianco, unitevi i grani di pepe e le foglie di alloro, e quando il liquido bolle, tuffatevi i carciofi scolandoli quando sono ancora al dente. Sistemate i carciofi su un telo e lasciate che asciughino perfettamente (per rendere l'operazione più rapida pressateli con un secondo telo e quando entrambi sono umidi cambiateli con altri asciutti). Sistemate ora i carciofi in un vaso a chiusura ermetica e poi ricopriteli con l'olio. Sistemate il vaso in un luogo fresco senza chiuderlo per qualche giorno, controllando costantemente il livello dell'olio (e aggiungendovene se è necessario). Chiudete il vaso solo quando questo livello si è stabilizzato. I carciofi sono pronti da mangiare non prima di 40 giorni. PEPERONI sott'olio - peperoni - sale Pulite i peperoni e tagliateli a spicchi. Eliminate tutti i semi e la parte bianca interna. In una in cui avrete messo l'aceto leggermente salato, fate cuocere i peperoni per 5 min. (non di più perché non devono risultare troppo molli). Scolateli e lasciateli asciugare su una tela pulita. Prendete un vaso di media grandezza e riempitelo alternando ai peperoni le foglie di alloro, i chiodi di garofano e l'olio. ZUCCHINE sott'aceto (dose per 1 kg. di zucchine) - 1 kg. di zucchine - 1 manciata di sale grosso - 1 manciata di origano - pene nero in grani - pereroncino (facoltativo) Spuntate le zucchine, tagliatele a rondelle di medio spessore. Sistematele su un vassoio leggermente inclinato e copritele con il sale grosso lasciandole poi riposare per circa 2 ore in modo che "spurghino" il liquido amarognolo. Quindi asciugatele pressandole tra due fogli di carta da cucina. Nel frattempo fate bollire l'aceto e quando è in ebollizione tuffatevi le zucchine, lasciandovele non più di 3 min. Scolatele, lasciatele intiepidire, pressatele ancora una volta tra due fogli di carta da cucina, quindi sistematele a strato in un vaso a chiusura ermetica, mettendo tra uno strato e l'altro qualche grano di pepe, un po' d'origano, uno spicchio d'aglio spellato e un pezzetto di peperoncino (facoltativo). Quando il vaso è pieno versatevi dentro l'aceto che avrete fatto nuovamente scaldare. Chiudete ermeticamente il vaso e riponete in luogo fresco per 40 giorni.

4 3 Conserve: verdure sott'olio e sott'aceto FAGIOLI sott'olio - fagioli - carote - sedano - peperoncino - cipolla - sale Lessate i fagioli con il sale, lasciandoli leggermente crudi. Scolate, fate raffreddare e metteteli sotto aceto per 2 3 ore. Scolate e lasciate asciugare per almeno 1 giorno. Scottate in acqua e aceto le carote, il sedano e la cipolla tagliati a pezzetti. Mettete i fagioli e tutte le verdure sott'olio, aggiungendo il peperoncino. Chiudete i barattoli dopo almeno 1 settimana, controllando ogni tanto il livello dell'olio (se necessario aggiungetene un po'). CIPOLLINE sott'olio - cipolline - pepe in grani - aglio a pezzi di oliva Per pulire le cipolle velocemente sbollentatele per pochi minuti: la pellicina verrà via con facilità. Fate bollire le cipolle con acqua e aceto in parti uguali, con un po' di sale (10 min. di cottura per cipolline piccole, un po' di più per cipolline di media grandezza). Scolare ed asciugare bene. Mettere nei vasi (piccoli) le cipolline, aggiungere a strati pepe, aglio e alloro e coprire con olio. CIPOLLINE sott'aceto - cipolline - cannella - grani di pepe Per pulire le cipolle velocemente sbollentatele per pochi minuti: la pellicina verrà via con facilità. Mettete le cipolle così ripulite in una casseruola in cui avrete versato l'aceto e gli aromi e fate bollire per 5 min. (un po' di più se le cipolline sono di media grandezza). Togliete le cipolle dalla casseruola, sistematele nei vasi e, dopo aver filtrato l'aceto eliminando le spezie, aspettate che l'aceto si raffreddi e poi coprite completamente le cipolle già invasate. Per questa ricetta preferite le cipolle bianche; fra le più buone quelle di Como o borrettane, oppure quelle di Ivrea e Barletta.

5 4 Conserve: verdure sott'olio e sott'aceto RAPANELLI sott'aceto - 1 kg. di rapanelli - 2 lt. circa di aceto rosso - sale fino - timo Pulite i rapanelli tagliando le estremità. Lavateli e asciugateli. Se sono molto grossi vi consigliamo di tagliarli perché così assorbiranno il sale in profondità. Metteteli in una terrina e ricopriteli di sale. Il giorno dopo lavateli e asciugateli ancora. Mettete intanto sul fuoco una pentola con l'aceto abbondantemente salato, aggiungetevi qualche foglia d'alloro, 4 chiudi di garofano, un rametto di timo e quando incomincia a bollire aggiungete i rapanelli che devono cuocere 2 3 min. Fate bollire l'aceto ancora qualche minuto dopo aver tolto i rapanelli. Mettete i rapanelli nei vasi e ricopriteli con l'aceto quando questo sarà completamente raffreddato. GIARDINIERA sott'aceto (dose per 1 kg. di giardiniera) gr. di cipolline novelle gr. di carote piccole e tenere gr. di sedano bianco - 1 cavolfiore medio - qualche chiodo di garofano - 1 cucchiaiata di pepe in grani - 1 cucchiaino di sale - 1 bicchiere d'olio - peperoncino (facoltativo) Sbucciate le cipolline e lascitele nell'acqua fredda per circa 1 ora. Raschiate le carote, spuntatele e tagliatele a bastoncini. Pulite il sedano, privatelo dei filamenti e tagliatelo a tocchetti. Dividete il cavolfiore in cimette e lavatele. Fate bollire l'aceto cui avrete aggiunto il sale, i grani di pepe, i chiodi di garofano, le foglie di alloro e il peperoncino (facoltativo), quindi tuffatevi le verdure che lascerete cuocere per 15 min. circa. Scolate le verdure e disponetele nel vaso a chiusura ermetica, ricopritele con l'aceto ancora bollente, quindi lasciate raffreddare. Prima di chiudere il vaso versate sulla giardiniera una cucchiaiata d'olio.

Festa dei nonni: Festa dei nonni

Festa dei nonni: Festa dei nonni Festa dei nonni: La tradizione non si può ereditare, chi la vuole deve conquistarla con grande fatica. (Thomas Steans Eliot) La Festa dei nonni è una ricorrenza giovane introdotta in Italia solo nel 2005,

Dettagli

Radichio Rosso In Sao r (Treviso) Ingredienti per 4 persone:

Radichio Rosso In Sao r (Treviso) Ingredienti per 4 persone: Radichio Rosso In Sao r (Treviso) 8 cespi di radicchio rosso di Treviso 150 g di cipolle 40 g di uva passa 30 g di pinoli ½ bicchiere di aceto rosso 3 cucchiai d olio e.v. d oliva 1 cucchiaino di zucchero

Dettagli

Ricettario sui Funghi Porcini Porcini trifolati

Ricettario sui Funghi Porcini Porcini trifolati Ricettario sui Funghi Porcini Porcini trifolati 500 gr di porcini 3 agli prezzemolo olio evo mezzo bicchiere di vino bianco farina Procedimento Pulite i porcini, grattando il gambo e la cappella con un

Dettagli

CONSERVE DI FRUTTA. La marmellata va mescolata mentre sobbolle a fuoco basso e schiumata all'inizio di cottura.

CONSERVE DI FRUTTA. La marmellata va mescolata mentre sobbolle a fuoco basso e schiumata all'inizio di cottura. Conserve: conserve di frutta CONSERVE DI FRUTTA MARMELLATE E CONFETTURE Marmellata: conserva densa a base di polpa, purea e succo di soli agrumi. Confettura: conserva densa a base di polpa di una o più

Dettagli

Le Marmellate autunnali

Le Marmellate autunnali con l'abbondanza di frutta ci offre la possibilità di preparare tante golose marmellate, a partire da quelle a base di mele, forse in assoluto i frutti L autunno, migliori per confezionare marmellate e

Dettagli

50 zucca candita 10 fichi secchi 1 mela 1 bicchierino anice 1 pizzico semi di anice 1 cucchiaino lievito

50 zucca candita 10 fichi secchi 1 mela 1 bicchierino anice 1 pizzico semi di anice 1 cucchiaino lievito DOLCE EPIFANIA Pinza de Marantega 300 gr. farina gialla 200 gr. farina bianca 200 gr. zucchero 200 gr. burro 50 gr. uvetta 50 gr. cedri canditi 50 zucca candita 10 fichi secchi 1 mela 1 bicchierino anice

Dettagli

sappiamo sempre che pesci prendere ASSESSORATO ALLA PESCA

sappiamo sempre che pesci prendere ASSESSORATO ALLA PESCA sappiamo sempre che pesci prendere ASSESSORATO ALLA PESCA COZZE PASTELLATE - 2 Kg di cozze - 2 uova - 2 cucchiai di farina - ½ bicchiere di birra - sale - pepe Preparazione: Prendere le cozze, dopo averle

Dettagli

la Festa di FINE ANNO

la Festa di FINE ANNO Piatti golosi e simbolici celebrano con successo la Festa di FINE ANNO PER LA TUA FESTA DI FINE ANNO SULLA TAVOLA NON DEVE MANCARE: UVA: Perché porta soldi; MELAGRANA: Perché porta soldi e Amore; LENTICCHIE:

Dettagli

Ricette da Gustare: sapore e qualità dei prodotti. Calleris in tavola.

Ricette da Gustare: sapore e qualità dei prodotti. Calleris in tavola. La natura soddisfa il palato con un alimentazione sana ed equilibrata. Fagioli, lenticchie, ceci, piselli, soia, da apprezzare in zuppe e piatti ricchi di proteine vegetali, vitamine e sali minerali. Legumi

Dettagli

Per ricordare le origini a tavola

Per ricordare le origini a tavola Per ricordare le origini a tavola LA CUCINA CON AMORE... di Lucia Tardelli. ANTIPASTO : alici marinate ingredienti per 4 persone : 400gr alici fresche un po grosse 70gr farina olio per fritture 2 dl di

Dettagli

Ricettario e consigli pratici per cucinare la Lumaca Helix

Ricettario e consigli pratici per cucinare la Lumaca Helix Ricettario e consigli pratici per cucinare la Lumaca Helix Consigli pratici per la preparazione delle Lumache vive Le nostre lumache Helix Aspersa Muller, sono allevate all aperto e seguono il ciclo biologico

Dettagli

Ricetta dell inverno

Ricetta dell inverno Ricetta dell inverno Risotto con il radicchio 400 gr di riso, 1 radicchio trevigiano,1 lt di brodo vegetale, 1 cipolla, 1 ½ bicchiere di vino bianco, parmigiano grattugiato, olio, sale e pepe. Fate appassire

Dettagli

COME PREPARARE E CUCINARE GLI SPIEDINI * * *

COME PREPARARE E CUCINARE GLI SPIEDINI * * * COME PREPARARE E CUCINARE GLI SPIEDINI Lavate e mondate le verdure (peperone, cipollotti, ecc.) e tagliatele a pezzi. Tagliate la carne (si possono utilizzare anche würstel) a cubetti delle stesse dimensioni.

Dettagli

Zuppa di pesce Ingredienti per 4 persone: Preparazione:

Zuppa di pesce Ingredienti per 4 persone: Preparazione: Zuppa di pesce Ingredienti per 4 persone: 1 Kg di pesce (scorfano, San Pietro, pescatrice e cernia), 8 scampi, 8 seppioline, 24 grossi mitili, 400 gr di filetti di pomodoro, 1 cipolla, 1 spicchio d'aglio,

Dettagli

www.ricettegustose.it Pagina 1

www.ricettegustose.it Pagina 1 www.ricettegustose.it Pagina 1 Indice primi piatti di pesce 1 Iscriviti alla NewsLetter per conoscere tutte le nuove ricette inserite Bucatini pesce spada e olive nere Farfalle patate e trota salmonata

Dettagli

Primi Passi di Cucina

Primi Passi di Cucina Gruppo Scout Sammichele 1 Reparto Halley Primi Passi di Cucina 1 Cucina da campo La cucina da campo è realizzata tramite bidoni scoperchiati, bucati sul davanti per permettere l introduzione della legna

Dettagli

il Ricettario Primi Spaghetti al Guazzetto

il Ricettario Primi Spaghetti al Guazzetto Spaghetti al Guazzetto 4 cicale 4 scampi medi 4 pezzi di razza 4 piccole pescatrici calamaretti seppioline prezzemolo, aglio, olio d oliva pomodorini, sale peperoncino a discrezione. tempo di realizzazione

Dettagli

ALESSANDRIA TONNO DI CONIGLIO ALL ANTICA MANIERA. INGREDIENTI per 8 persone

ALESSANDRIA TONNO DI CONIGLIO ALL ANTICA MANIERA. INGREDIENTI per 8 persone TONNO DI CONIGLIO ALL ANTICA MANIERA INGREDIENTI per 8 persone 4 coste di sedano Un mazzetto di aromi (alloro, timo, rosmarino, salvia e gambi di prezzemolo) 2 chiodi di garofano 10 foglie di salvia Una

Dettagli

----------------------------------------------- ------------------------------------------------- --------------------------------------------------

----------------------------------------------- ------------------------------------------------- -------------------------------------------------- ESERCITAZIONE PRATICA N 9 CARPACCIO DI CARCIOFI CON BRESAOLA DELLA VALTELLINA SU LETTO DI RUGHETTA CON MOUSSE DI FORMAGGIO ALLE ERBE ----------------------------------------------- CREMA PARMANTIER -------------------------------------------------

Dettagli

ALCUNI SUGGERIMENTI RISO BASMATI PILAF ALLE VERDURE FRITTATA DI DI VERDURA AL FORNO

ALCUNI SUGGERIMENTI RISO BASMATI PILAF ALLE VERDURE FRITTATA DI DI VERDURA AL FORNO RISO BASMATI PILAF ALLE VERDURE ALCUNI 12 cucchiai di verdure stufate 6 tazzine piccole di riso Basmati 12 tazzine di acqua calda 3 cucchiai da tavola di parmigiano grattugiato 1 cucchiaio di olio extravergine

Dettagli

Cottura: Costo: bassa. 45 min. Olio extravergine di oliva 25 g, di cui per il pomodori e basilico, che sono protagonisti indiscussi della caponata,

Cottura: Costo: bassa. 45 min. Olio extravergine di oliva 25 g, di cui per il pomodori e basilico, che sono protagonisti indiscussi della caponata, Contorni Caponata Difficoltà: Preparazione: Cottura: Dosi per: Costo: bassa 20 min 45 min 6 persone basso NOTA: + 1 ora di riposo delle melanzane Ingredienti Melanzane 1 kg Sedano i gambi 600 g Cipolle

Dettagli

POMODORI RIPIENI DI CARNAROLI GRATINATI

POMODORI RIPIENI DI CARNAROLI GRATINATI Ricette POMODORI RIPIENI DI CARNAROLI GRATINATI 4 pomodori di media grandezza 100 gr di riso Naturalia Carnaroli cotto per 50 min sale e pepe 1 cipolla tritata finissima 1 spicchio d'aglio tritato finissimo

Dettagli

Ricette veloci. Consigli per cucinare con gusto in meno di 15 minuti

Ricette veloci. Consigli per cucinare con gusto in meno di 15 minuti Ricette veloci Consigli per cucinare con gusto in meno di 15 minuti Bruschetta caprese Pomodori ciliegino 10 Basilico 8 foglie Olio extravergine di oliva 3 cucchiai Olive nere intere 12 Sale q.b. Aglio

Dettagli

In Cucina con Ester. Un anno di ricette di cucina valdostana. AGRITURISMO L ARC en Ciel. AGRITURISMO L ARC en Ciel. Agriturismo L Arc en Ciel

In Cucina con Ester. Un anno di ricette di cucina valdostana. AGRITURISMO L ARC en Ciel. AGRITURISMO L ARC en Ciel. Agriturismo L Arc en Ciel AGRITURISMO L ARC en Ciel AGRITURISMO L ARC en Ciel In Cucina con Ester Agriturismo L Arc en Ciel località Vert n. 5 11010 Sarre (AO) agrlarcenciel@yahoo.it Tel: +39 349 1989266 Tel: 0165 257843 (dopo

Dettagli

Ricette per una Dieta Mista con DietaVita

Ricette per una Dieta Mista con DietaVita Ricette per una Dieta Mista con DietaVita Le nostre ricette DietaVita sono studiate secondo i principi di una dieta equilibrata e varia, e ognuna fornisce circa 500-600 calorie. Snack e bevande contenenti

Dettagli

INGREDIENTI:Farina grano tenero tipo uova, margarina al burro, cacao,

INGREDIENTI:Farina grano tenero tipo uova, margarina al burro, cacao, MUSTAZZOLI dolce tipico salentino MUSTACCERE GLASSATE vss INGREDIENTI: Farina di grano tenero tipo 00, zucchero, mandorle, latte, INGREDIENTI:Farina grano tenero tipo uova, margarina al burro, cacao, 00,

Dettagli

TAGLIATELLE AI FUNGHI PORCINI

TAGLIATELLE AI FUNGHI PORCINI TAGLIATELLE AI FUNGHI PORCINI 1 confezione di PORCINI I ROSCILLI, 400 gr. di tagliatelle, 1 spicchio d aglio, olio, peperoncino, 1 bicchiere di vino bianco, pomodoro fresco tagliato a cubetti, sale e pepe

Dettagli

cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione veloci, gustosi e sani!

cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione veloci, gustosi e sani! cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione veloci, gustosi e sani! Cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione Le Gusto ti permette di fare una scelta facile e veloce,

Dettagli

MATTONELLA DELLO CHEF di Sale dolce di Cervia

MATTONELLA DELLO CHEF di Sale dolce di Cervia MATTONELLA DELLO CHEF di Sale dolce di Cervia Mattonella di puro Sale dolce di Cervia ideale per la cottura a caldo o per preparazioni a freddo delle pietanze. Il sale della millenaria Salina di Cervia

Dettagli

Bomba crepe nel muro. Ingredienti per 6 crepes: ¼ di latte 2 uova 125 gr di farina 30 gr di burro Sale Pepe Noce Moscata.

Bomba crepe nel muro. Ingredienti per 6 crepes: ¼ di latte 2 uova 125 gr di farina 30 gr di burro Sale Pepe Noce Moscata. Bomba crepe nel muro Ingredienti per 6 crepes: ¼ di latte 2 uova 125 gr di farina 30 gr di burro Noce Moscata Per ripieno: 3 Patate 4 hg di Champignon Aglio Prezzemolo roncino Per besciamella: 1 lt di

Dettagli

Ricette con le verdure dell orto

Ricette con le verdure dell orto Laboratorio di scienze Ricette con le verdure dell orto Cucinare è un attività che ti permette di conoscere meglio i cibi e di apprezzarli di più, contemporaneamente ti consente di sperimentare in modo

Dettagli

GIAPPONE. Dolce di carote (Gajar Halwa) dosi per 10 porzioni

GIAPPONE. Dolce di carote (Gajar Halwa) dosi per 10 porzioni GIAPPONE Dolce di carote (Gajar Halwa) 2 kg di carote 250 g di zucchero 80 g di mandorle pelate 120 g di burro chiarificato 80 g di pistacchi 2 l di latte cardamomo verde pelare e grattuggiare le carote

Dettagli

Le ricette. Minestra di ceci - Brodo di ciceri rossi. Per farne octo minestre: togli una libbra e mezza di ciceri et. Ingredienti:

Le ricette. Minestra di ceci - Brodo di ciceri rossi. Per farne octo minestre: togli una libbra e mezza di ciceri et. Ingredienti: Le ricette Minestra di ceci - Brodo di ciceri rossi Per farne octo minestre: togli una libbra e mezza di ciceri et 200 g di ceci 1 cucchiaio di farina 2 cucchiai d olio d oliva 10 grani di pepe macinati

Dettagli

La cucina del Marocco

La cucina del Marocco IL RICETTARIO DI QB La cucina del Marocco La nostra cuoca: Gizlane COUS COUS INGREDIENTI*: cous cous sottile, non precotto (1 bicchiere per ogni persona) 1 kg coscia di manzo o montone o agnello 4 zucchini

Dettagli

Piccolo ricettario della lumaca

Piccolo ricettario della lumaca Piccolo ricettario della lumaca Di me puoi gustare il meglio solo quando mi chiudo in casa Quando sono opercolate ed è autunno inoltrato, prendi delle belle e grosse lumache, immergile in acqua bollente

Dettagli

Una cucina più sana per una vita migliore. Un'esclusiva

Una cucina più sana per una vita migliore. Un'esclusiva Una cucina più sana per una vita migliore. icook WOK A 7 STRATI Caratteristiche Sistema a 7 strati caratterizzato dallo stesso acciaio inossidabile 18/8 304 che usiamo per tutte le pentole e padelle icook.

Dettagli

La qualità De Cecco è una passione ereditaria. Oggi certificata.

La qualità De Cecco è una passione ereditaria. Oggi certificata. La qualità De Cecco è una passione ereditaria. Oggi certificata. È così da sempre, ma da oggi la qualità della nostra pasta è certificata. Da sempre, la semola del Molino De Cecco è più pura perché nasce

Dettagli

Cracker di grano arso, caglio di capra, uova di trota e cardi al nero di seppia

Cracker di grano arso, caglio di capra, uova di trota e cardi al nero di seppia LE RICETTE DI CARLO CRACCO Cracker di grano arso, caglio di capra, uova di trota e cardi al nero di seppia Cracker di grano arso, caglio di capra, uova di trota e cardi al nero di seppia ingredienti pasta

Dettagli

Come cucinare. Come cucinare

Come cucinare. Come cucinare 43 7393 AMW icook Manual IT.indd 43 29/4/08 3:50:51 PM Carni Se preparati seguendo le istruzioni che corredano la Batteria da cucina icook, i piatti di carne risulteranno appetitosi, teneri e morbidi.

Dettagli

PIATTI di MEZZO CECINA. Frittata di farina di ceci

PIATTI di MEZZO CECINA. Frittata di farina di ceci PIATTI di MEZZO CECINA Frittata di farina di ceci Tipica e gustosa preparazione livornese preparata con ingredienti semplici. Volendo creare un piatto più ricco ed insolito si possono aggiungere verdure

Dettagli

PRIMI PIATTI --------------------------------------------------------------------------------

PRIMI PIATTI -------------------------------------------------------------------------------- La Cucina In questo spazio vi indichiamo, con delle ricette molto semplici, come si fa ad avere al campo un menu completo di sali minerali e carboidrati PRIMI PIATTI Riso in brodo: fai cuocere 400 g di

Dettagli

Antiche ricette. piccolo compendio di ricette dell antica Roma. Ivy Muir

Antiche ricette. piccolo compendio di ricette dell antica Roma. Ivy Muir 1 Antiche ricette piccolo compendio di ricette dell antica Roma Ivy Muir 2 Indice Prefazione pag, 4 Pane all'olio pag. 5 Globula pag. 6 Mustacei pag. 7 Libum pag. 8 Moretum pag. 9 Palline alle nocciole

Dettagli

LE RICETTE PER GUSTARE IL GRANO Alimento antico, nutriente e sano

LE RICETTE PER GUSTARE IL GRANO Alimento antico, nutriente e sano Alimento antico, nutriente e sano UN PO DI STORIA La coltivazione del grano risale a 5.000 anni fa e sin dall antichità esso ha rappresentato l elemento principale di una alimentazione sana, semplice e

Dettagli

Manuale di Cucina Trappeur

Manuale di Cucina Trappeur Manuale di Cucina Trappeur La cucina trappeur é un tipico modo di cucinare i cibi che ha origine dai pionieri del West e che ora é usata dagli scouts. Il principio della cucina trapper é il non uso di

Dettagli

picnic Tempo di ricette tutte provate per voi VEGETARIANO è BUONO Un menu dal sapore nuovo

picnic Tempo di ricette tutte provate per voi VEGETARIANO è BUONO Un menu dal sapore nuovo Anno 19 N.5 Maggio 2014 - Mensile - SPED. IN A.P. - 45% - Art. 2 Comma 20/b legge 662/96 - VERONA - Germania L 4,00 - Francia L 3,50 - Canada CAD 7,00 - Usa $ 6,00 - Spagna L 3,50 - Belgio L 3,20 - Lux

Dettagli

Ricette a base di prodotti di canapa, a cura di Paolo Gullino

Ricette a base di prodotti di canapa, a cura di Paolo Gullino Ricette a base di prodotti di canapa, a cura di Paolo Gullino www.pianteinnovative.it Ricetta per il pane con la farina di canapa Modalità di preparazione: Sciogliere il lievito o la pasta madre in un

Dettagli

PRIMI PIATTI ASCIUTTI Bulgur con verdure Pasta integrale con carciofi Spaghetti integrali con asparagi Penne integrali con rucola

PRIMI PIATTI ASCIUTTI Bulgur con verdure Pasta integrale con carciofi Spaghetti integrali con asparagi Penne integrali con rucola A cura di: Dr.ssa Cristina Cassatella Dietista Servizio Educazione all Appropriatezza ed EBM con la collaborazione di Dott. Alberto Donzelli ASL di Milano Disegno di copertina Dott. Pierluigi Diano, MMG

Dettagli

Le ricette del BEN ESSERE mangiare SANO CON GUSTO

Le ricette del BEN ESSERE mangiare SANO CON GUSTO Unità Operativa Igiene degli Alimenti e Nutrizione DIPARTIMENTO DI SANITA PUBBLICA Via Gramsci n.12 40121 BOLOGNA Tel. 051/6079711 Fax 051/6079872 Come mangiare per GUADAGNARE SALUTE Le ricette del BEN

Dettagli

ALBESE CON GRANA E RUCOLA ANTIPASTO DI GAMBERI E FAGIOLI

ALBESE CON GRANA E RUCOLA ANTIPASTO DI GAMBERI E FAGIOLI Antipasti SOMMARIO Albese con grana e rucola... 2 Antipasto di gamberi e fagioli... 2 Antipasto all italiana con tonno e ortaggi... 3 Antipasto di sedano noci e formaggio... 3 Barchette di insalata belga

Dettagli

Aperitivi per tutte le occasioni Ricetta presentata da: Kathi Rüegger Tulipani

Aperitivi per tutte le occasioni Ricetta presentata da: Kathi Rüegger Tulipani Corso Cucina Pag. 1 di 5 per tutte le occasioni Ricetta presentata da: Obiettivi del corso: Conoscenza degli ingredienti (carne e verdure) Farcitura e preparazione dei vari stuzzichini Contenuto del corso

Dettagli

DIETA?..TRISTEZZA PER FAVORE VA VIA

DIETA?..TRISTEZZA PER FAVORE VA VIA DIETA?..TRISTEZZA PER FAVORE VA VIA Chi non si è mai messo a dieta e non si è sentito preso in giro da certe diete miracolose in realtà difficili da applicare e deludenti nei risultati? Quanta fantasia

Dettagli

ZUPPA DI CEREALI E LEGUMI MISTI

ZUPPA DI CEREALI E LEGUMI MISTI E MIE R IC E T T E ZUPPA DI CEREALI E LEGUMI MISTI Ingredienti: Legumi secchi o freschi a scelta Cereali misti a scelta Carota, sedano, cipolla dorata, aglio Salvia, rosmarino Olio extravergine di oliva

Dettagli

Quattro semplici ricette per un pesce speciale: la platessa. Delizie. dei. Mari del Nord

Quattro semplici ricette per un pesce speciale: la platessa. Delizie. dei. Mari del Nord Quattro semplici ricette per un pesce speciale: la platessa P Delizie dei Mari del Nord h D alle fredde e basse acque del Mare del Nord alle nostre tavole, la platessa porta con sé tutte le qualità che

Dettagli

Bevanda di latte di cocco e mango

Bevanda di latte di cocco e mango Bevanda di latte di cocco e mango 250 ml di Coconut Milk (latte di cocco) 1 mango grosso e maturo, sbucciato; la polpa tagliata a pezzetti (senza semi) 180 g di yogurt al naturale (un vasetto) 2 dl d acqua

Dettagli

SALSE tutte le ricette a cura di Ricettando.it

SALSE tutte le ricette a cura di Ricettando.it Come preparare in cucina le SALSE tutte le ricette a cura di Ricettando.it Premessa Prima di iniziare a parlare della salse, ci sembra opportuno fare una premessa sui cosiddetti fondi, cioè l'elemento

Dettagli

Raccolta ricette Nr. 6 La qualità è la miglior ricetta

Raccolta ricette Nr. 6 La qualità è la miglior ricetta Tanti frutti per un unica passione. La Marmellata Raccolta ricette Nr. 6 La qualità è la miglior ricetta Cara amica, siamo lieti di proporti una raccolta delle confetture più richieste e amate dalle nostre

Dettagli

EMILIA-ROMAGNA Arrosto morto di Borgotaro Dosi per 10 persone

EMILIA-ROMAGNA Arrosto morto di Borgotaro Dosi per 10 persone EMILIA-ROMAGNA Arrosto morto di Borgotaro 1,8 kg di fesa di vitellone in un unica fetta 200 g di carote 180 g di pancetta tesa 120 g di cipolla 80 g di burro 15 dl di vino rosso 7 dl di brodo circa 2 coste

Dettagli

METODI DI COTTURA E CONSIGLI PER LA PREPARAZIONE DEI PRINCIPALI ALIMENTI

METODI DI COTTURA E CONSIGLI PER LA PREPARAZIONE DEI PRINCIPALI ALIMENTI METODI DI COTTURA E CONSIGLI PER LA PREPARAZIONE DEI PRINCIPALI ALIMENTI Come cucinare le carni: alla griglia, al forno, in umido, tipo scaloppine sostituendo l'olio con brodo vegetale (potete utilizzare

Dettagli

ANTIPASTI PRIMI PIATTI. Coratella

ANTIPASTI PRIMI PIATTI. Coratella ANTIPASTI Coratella 1 coratella intera di agnello, 1 cipolla, poco rosmarino, 1 spicchio di limone, peperoncino, sale, pepe e olio, 2 bicchieri di vino bianco, 1 foglia di alloro (se si desidera aggiungere

Dettagli

ORECCHIETTE CON POMODORI E CACIORICOTTA

ORECCHIETTE CON POMODORI E CACIORICOTTA SPAGHETTI ALLE COZZE Ingredienti 500 g di spaghetti, 600 g di cozze, 500 g di pomodori, aglio, prezzemolo, olio d'oliva, sale. Preparazione Tritare una manciata di prezzemolo con uno spicchio d'aglio.

Dettagli

IN CUCINA CON FANTASIA

IN CUCINA CON FANTASIA IN CUCINA CON FANTASIA CLASSI 2 A E 2 B SCUOLA PRIMARIA E. TOTI ISTITUTO COMPRENSIVO FERMI CAVARIA CON PREMEZZO PROGETTO IL VALORE DEL CIBO REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON LA DOTT. ZAMBELLI E INTERAMENTE

Dettagli

Realizzare la frutta martorana

Realizzare la frutta martorana Realizzare la frutta martorana istruzioni La frutta martorana, è un dolce Palermitano, fatto con pasta reale (simile al marzapane), che, modellata e decorata, vi consente di riprodurre, appunto, la frutta

Dettagli

Esercitazione pratica di cucina N 11

Esercitazione pratica di cucina N 11 Esercitazione pratica di cucina N 11 Millefoglie di grana Con funghi porcini trifolati alla nepitella --------------------------------- Timballo di anelletti Siciliani al Ragù ---------------------------------

Dettagli

.LA RAPA ED IL RAVANELLO FANNO IL VISO BELLO.

.LA RAPA ED IL RAVANELLO FANNO IL VISO BELLO. Detti popolari sulle rape:.se VUOI MOLTO CAMPARE RAPE DEVI MANGIARE..LA RAPA ED IL RAVANELLO FANNO IL VISO BELLO. Tutte le ricette di questa sezione sono frutto di esperienza, creatività e. passaparola

Dettagli

Levi Gregoris affina i migliori prosciutti del territorio e ti offre uno speciale assaggio di polpa di prosciutto crudo macinata e conservata in

Levi Gregoris affina i migliori prosciutti del territorio e ti offre uno speciale assaggio di polpa di prosciutto crudo macinata e conservata in le ricette di Levi Gregoris affina i migliori prosciutti del territorio e ti offre uno speciale assaggio di polpa di prosciutto crudo macinata e conservata in atmosfera protettiva per poterla cucinare

Dettagli

Gusto. &Fantasia. Il ricettario per te che ami la cucina gustosa e creativa.

Gusto. &Fantasia. Il ricettario per te che ami la cucina gustosa e creativa. Gusto &Fantasia Il ricettario per te che ami la cucina gustosa e creativa. I prodotti della gamma Chef sono sempre pronti a rendere più buone e delicate le ricette di ogni giorno, ad esaltare il sapore

Dettagli

PARROCCHIA DEI SANTI MARTINO E LAMBERT0

PARROCCHIA DEI SANTI MARTINO E LAMBERT0 PARROCCHIA DEI SANTI MARTINO E LAMBERT0 Scuola dell Infanzia SAN GIUSEPPE Nido integrato Via Roma 293 - ARSEGO 35010 SAN GIORGIO DELLE PERTICHE - PD Tel/fax. 049.5742061 E-mail:materna-arsego@libero.it

Dettagli

Le ricette della Scuola di Cucina delle Bollicine!

Le ricette della Scuola di Cucina delle Bollicine! Le ricette della Scuola di Cucina delle Bollicine! CALENDARIO1.indd 11 12/08/14 13.22 Mousse al cioccolato 2 uova, 150 g. di cioccolato fondente, 50 g. di burro, 2 cucchiai di zucchero. Sminuzzate il cioccolato

Dettagli

Ricette. Primi. Risotto alla milanese. Pennette zafferano e gorgonzola

Ricette. Primi. Risotto alla milanese. Pennette zafferano e gorgonzola Ricette Primi Risotto alla milanese - 300 gr. di riso, - 50 gr. di burro, - 25 di midollo di bue, - ¼ di cipolla bianca, - 1 bicchiere di vino bianco secco, - 100 gr. di parmigiano reggiano grattugiato,

Dettagli

PROGRAMMA: Spaghetti con vongole veraci,astici,pomodorino,mandorle e pistacchi. Risotto alla Gualtiero Marchesi

PROGRAMMA: Spaghetti con vongole veraci,astici,pomodorino,mandorle e pistacchi. Risotto alla Gualtiero Marchesi CORSO DI CUCINA 4-5 DICEMBRE 2012 PRIMI PIATTI 1 PROGRAMMA: Spaghetti con vongole veraci,astici,pomodorino,mandorle e pistacchi Risotto alla Gualtiero Marchesi Agnolotti al burro,timo e salsa ai due peperoni

Dettagli

RICETTARIO LE PIÙ GRADITE RICETTE DEL NIDO. Anno 2013. Asilo Nido Comunale. Comune di Vittorio Veneto Assessorato alle Politiche Sociali

RICETTARIO LE PIÙ GRADITE RICETTE DEL NIDO. Anno 2013. Asilo Nido Comunale. Comune di Vittorio Veneto Assessorato alle Politiche Sociali RICETTARIO LE PIÙ GRADITE RICETTE DEL NIDO Anno 2013 Comune di Vittorio Veneto Assessorato alle Politiche Sociali Asilo Nido Comunale 1 PRIMI PIATTI Crema di piselli con riso Vellutata di zucchine con

Dettagli

Salmone Norvegese affumicato. Più facile di così! www.fiordisapori.it

Salmone Norvegese affumicato. Più facile di così! www.fiordisapori.it Salmone Norvegese affumicato Più facile di così! www.fiordisapori.it Un mare di gusto e creatività Il Salmone Norvegese affumicato è protagonista di un infinità di ricette invitanti e sfiziose e si adatta

Dettagli

Esercitazione pratica di cucina N 8

Esercitazione pratica di cucina N 8 Esercitazione pratica di cucina N 8 Cocktail di Gamberetti In Salsa Aurora ------------------------ Spaghetti di Mare Al Cartoccio ------------------------ Ravioli di Astice e pomodori Al burro Aromatizzato

Dettagli

secondi piatti Spezzato di cervo al Teroldego, ginepro e verdure con le more Carrè d agnello in crosta d avocado e mandorle su dadolata di ciliegie

secondi piatti Spezzato di cervo al Teroldego, ginepro e verdure con le more Carrè d agnello in crosta d avocado e mandorle su dadolata di ciliegie C A S T E L P E R G I N E Quando i piccoli frutti Sant Orsola incontrano le sapienti mani dello chef del Castello di Pergine nasce un perfetto connubio di sapore e colori che siamo lieti ed orgogliosi

Dettagli

RICETTE PER AFFUMICATORE

RICETTE PER AFFUMICATORE RICETTE PER AFFUMICATORE LA SALATURA A SECCO Gli alimenti che devono essere affumicati, vanno generalmente sottoposti ad un processo di salatura a secco o in salamoia secondo i vostri gusti, salvo che

Dettagli

L'ABC DELL'ALIMENTAZIONE: AMARANTO, BULGUR, COUS COUS e ALTRO...

L'ABC DELL'ALIMENTAZIONE: AMARANTO, BULGUR, COUS COUS e ALTRO... L'ABC DELL'ALIMENTAZIONE: AMARANTO, BULGUR, COUS COUS e ALTRO... Per un'alimentazione sana ed equilibrata con il mondo e con la giustizia... A COME AMARANTO Appartiene alla famiglia delle Amarantaceae

Dettagli

La cucina in scatola. Le scatolette offrono un ampia scelta di prodotti alimentari pronti da usare in cucina.

La cucina in scatola. Le scatolette offrono un ampia scelta di prodotti alimentari pronti da usare in cucina. Le scatolette offrono un ampia scelta di prodotti alimentari pronti da usare in cucina. Qui di seguito trovate una piccola scelta di ricette facili da mettere in pratica. 90 Tutti in cucina! Alcune raccomandazioni,

Dettagli

Menù AZZURRO. Prepasto Zanzarelli. Minestra Brodetto saracenico. Pasto Pollo al finocchio. Postpasto Budino di frutta secca

Menù AZZURRO. Prepasto Zanzarelli. Minestra Brodetto saracenico. Pasto Pollo al finocchio. Postpasto Budino di frutta secca Menù AZZURRO Prepasto Zanzarelli Minestra Brodetto saracenico Pasto Pollo al finocchio Postpasto Budino di frutta secca 1 Ricetta e preparazione menu azzurro (4) Zanzarelli (Libro de arte coquinaria, Maestro

Dettagli

PREMESSA. Negli ultimi anni l effetto

PREMESSA. Negli ultimi anni l effetto PREMESSA Negli ultimi anni l effetto della crisi economica ha fatto si che la relazione pubblico/ privato si orienti su una nuova centralità del binomio, senza privilegiare l uno o l altro aspetto. L obiettivo

Dettagli

Alimentazione al Nido d Infanzia

Alimentazione al Nido d Infanzia L ALIMENTAZIONE AL NIDO D INFANZIA L alimentazione riveste un ruolo importante nella vita di ognuno e sicuramente deve essere particolarmente attenta quando si rivolge a bambini piccoli come gli ospiti

Dettagli

GIOVANNI ALLEGRO. A tutte le Donne. Chef Scuola di Cucina dell Istituto Nazionale Tumori di Milano. Patrocinio

GIOVANNI ALLEGRO. A tutte le Donne. Chef Scuola di Cucina dell Istituto Nazionale Tumori di Milano. Patrocinio GIOVANNI ALLEGRO Chef Scuola di Cucina dell Istituto Nazionale Tumori di Milano Patrocinio A.N.D.O.S. Parma onlus Associazione Nazionale Donne Operate al Seno A tutte le Donne 1 Soia nera (o fagioli neri)

Dettagli

Le ricette di Simone Salvini

Le ricette di Simone Salvini Le ricette di Simone Salvini per 21 Maggio 2015 IN COLLABORAZIONE CON: 1 kg riso Nerone 6 lt acqua 60 g sale 500 g Erbe aromatiche 1) S raffreddare subito in acqua e ghiaccio. 2) 3) finemente e le erbe

Dettagli

MACCHINE LAVORAZIONE SOTTACETI

MACCHINE LAVORAZIONE SOTTACETI MACCHINE LAVORAZIONE SOTTACETI La lavorazione dei sottaceti è il processo che trasforma i vegetali freschi in conserve, cioè prodotti stabili chiusi in un vaso di vetro ( o latta) insieme ad un liquido

Dettagli

LE PENTOLE BIONATURAL: DALLA TERRA AL FUOCO RICETTE E CONSIGLI PER L USO

LE PENTOLE BIONATURAL: DALLA TERRA AL FUOCO RICETTE E CONSIGLI PER L USO LE PENTOLE BIONATURAL: DALLA TERRA AL FUOCO RICETTE E CONSIGLI PER L USO INTRODUZIONE Abbiamo realizzato questo opuscolo per completare le informazioni sulle pentole Bionatural - già esaurientemente presentate

Dettagli

INVERNO. Secondo Menu. 2000 calorie

INVERNO. Secondo Menu. 2000 calorie INVERNO Secondo Menu 2000 calorie Come seguire il menu da 2000 calorie giornaliere INVERNO Secondo Menu Realizzazione dei menu e delle ricette Dietetica e nutrizione Dott.ssa Marzia Formigatti Art direction

Dettagli

ricette per cucinare le rane

ricette per cucinare le rane 2 Introduzione Come già detto, le rane sono una prelibatezza per palati fini e anche nel passato, quando era possibile catturarne, venivano cucinate in vari modi, in base anche alla quantità di cui si

Dettagli

Ente Nazionale Protezione Animali. Vegan menù per festeggiare e lasciare vivere 3

Ente Nazionale Protezione Animali. Vegan menù per festeggiare e lasciare vivere 3 Ente Nazionale Protezione Animali Vegan menù per festeggiare e lasciare vivere 3 - Antipasti: humus di ceci con crostini finocchi con salsa tahin vellutata di carote ed arachidi insalata russa - Primi:

Dettagli

MyCard Ricette d autunno

MyCard Ricette d autunno MyCard Ricette d autunno Un azienda del Gruppo Aduno www.aduno-gruppe.ch Ricetta 1 Piatto di Berna 400 g Carne per bollito (collo o costole) Verdure da minestra (per es. porro, sedano, carota, cipolla)

Dettagli

La Cucina Digitale Italiana: Approfondimenti di lettura

La Cucina Digitale Italiana: Approfondimenti di lettura La Cucina Digitale Italiana: Approfondimenti di lettura Questo breve documento è pensato per chi ha partecipato alle sperimentazioni della Cucina Digitale Italiana e ha lo scopo di approfondire alcuni

Dettagli

ricette naturali come «FATTE IN CASA» e secondo tradizione

ricette naturali come «FATTE IN CASA» e secondo tradizione La marca che propone prodotti casalinghi e ricette naturali come «FATTE IN CASA» e secondo tradizione rispettando le caratteristiche organolettiche e nutrizionali degli ingredienti utilizzati e privilegiando

Dettagli

Ammalarsi di tumore è solo una questione di sfortuna?

Ammalarsi di tumore è solo una questione di sfortuna? Biblioteca intercomunale "Abbé Henry" Il Comune di Doues e l Associazione CIBOèSALUTE presentano la Vª Giornata della Salute: Ammalarsi di tumore è solo una questione di sfortuna? Sabato 18 luglio 2015

Dettagli

DIETA ANTICRISI da 1800 Kcal

DIETA ANTICRISI da 1800 Kcal DIETA ANTICRISI da 1800 Kcal ---------------- Valori Bilanciamento Dieta ---------------- Proteine pari o superiori al 15% Carboidrati pari o superiori al 55% Grassi totali inferiori al 30% Grassi animali

Dettagli

in Cucina con il Pecorino Toscano DOP Consorzio Tutela Pecorino Toscano DOP

in Cucina con il Pecorino Toscano DOP Consorzio Tutela Pecorino Toscano DOP in Cucina con il Pecorino Toscano DOP La cucina e il Pecorino Toscano DOP In questo piccolo ricettario vengono descritte alcune ricette concepite per esaltare al meglio le incredibili potenzialità di sapore

Dettagli

MANZO AL PROFUMO DI ALLORO

MANZO AL PROFUMO DI ALLORO GLI ARROSTI Fin dai tempi più remoti la carne è stata ritenuta alimento fondamentale dell alimentazione umana : gli uomini primitivi erano dediti alla caccia per il loro sostentamento. Anche oggi la carne

Dettagli

CANNELLONI RICOTTA E SPINACI

CANNELLONI RICOTTA E SPINACI Ricettario Primi BRODO VEGETALE Preparare la verdura (sedano, carota, cipolla) e gli aromi (maggiorana, timo, alloro, basilico) e farli cuocere in acqua per un'ora a fuoco moderato. Colare il brodo ed

Dettagli

24 aprile 2011. Cucina Zen per Occidentali

24 aprile 2011. Cucina Zen per Occidentali 24 aprile 2011 Cucina Zen per Occidentali 2 Gli ingredienti giapponesi (*) Tofu: é ricavato dalla cagliatura del latte di soia a mezzo del cloruro di magnesio (nigari) e dalla successiva pressatura in

Dettagli

RICETTARIO CRUDISTA O QUASI

RICETTARIO CRUDISTA O QUASI RICETTARIO CRUDISTA O QUASI Ciao a tutti da Arco, utente del forum di www.arnoldehret.it. Mentre vado avanti con la dieta mi sono posto, come tutti penso la questione delle ricette e quindi ad un certo

Dettagli

Ricetta Spaghetti al Caffè

Ricetta Spaghetti al Caffè Ricetta Spaghetti al Caffè Per gli appassionati del caffè e della pasta, ecco un accoppiata vincente: gli spaghetti al caffè. Ingredienti per preparare gli spaghetti al caffè: DOSI PER 4/5 PERSONE 400

Dettagli

RICETTARIO Menù invernale

RICETTARIO Menù invernale RICETTARIO Menù invernale Condimenti Parmigiano Reggiano per insaporire i primi piatti Olio extravergine di oliva per la preparazione dei piatti e per il condimento a crudo Succo di limone, erbe aromatiche

Dettagli