SCOPRIRE GRAZ. LA CITTÀ. LA CULTURA. IL SAPORE. GLI ALBERGHI. PROGRAMMA 2015

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SCOPRIRE GRAZ. LA CITTÀ. LA CULTURA. IL SAPORE. GLI ALBERGHI. PROGRAMMA 2015"

Transcript

1 SCOPRIRE GRAZ. LA CITTÀ. LA CULTURA. IL SAPORE. GLI ALBERGHI. PROGRAMMA 05

2 Vi vogliamo spiga om da un innouo flit, pot istauasi un appoto duatuo. Tmpo solo un fin sttimana ma tanta voglia uiosità di viv al massimo? Un salto a Gaz fa al aso vosto! Nssun alta ittà off una osì vaia si d ingdinti in un unio spazio, om la ittà di Gaz. Uno spazio ontassgnato dalla alda atmosfa dl sud. Un ahitttua futuistia aanto ad difii stoii, violtti piazztt mdivali, lganti outiqu allinat aanto ai tadizionali mati ontadini, dlikatssn ultuali ulinai ad ogni angolo. Uno aanto all alto, snza invidia. Ma attnzion. È già apitato a molti h da un innouo flit on Gaz è nata poi una lazion duatua. Eh si, phé hi è stato nlla Capital uopa dlla ultua 003, itona siuamnt. Anh s solo p un alta apatina. Bv sì, ma intnsa om smp. Uno di nti mglio onsvati al mondo il nulo stoio di Gaz, Patimonio Cultual Unso dal 999. I punti di maggio intss dl nto stoio di Gaz sono ontassgnati on un iona. La lista omplta la tovat a pagina 37.

3 3 3. Kunsthaus Gaz il findly alin di Pt Cook Colin Founi inauguato nll anno dlla Cultua I violtti antihi om qullo dlla Spogass mitano tutta la vosta attnzion. E qulla anh dl vosto palato 3. Spialità dlla gion un tipio mato ontadino nl uo dl nto stoio. 5 SCOPRIRE LA CITTÀ E I DINTORNI Buon divtimnto: vi psntiamo un assaggio di iò h vi attnd a Gaz HIGHLIGHT 05 Fstival, onti, opa tato gli vnti dll anno Pnota Gaz Il pimo passo p la nuova passion : molt popost omod vloi da pnota ANCORA ultua Lista di musi, infomazioni utili.

4 4 CONTEMPLATE LA CITTÀ. NON LA PIANTINA. A Gaz i si può pd snza smaisi: ammina snza mta ma on molto stupo. Dito ogni angolo una nuova sopta: violi nasosti omantii otili, faiat impziosit da doi atistii sontuosi difii. Non è stato un aso h l UNESCO aia dihiaato il Cnto Stoio mglio onsvato dlla Mittluopa Patimonio ultual: inasimnto, gotio aoo onvivono amoniosamnt insim a pohi passi il futuo: la izzaa Kunsthaus findly alin, paifia fli ta l as antih onfinanti. I gazsi si sono affzionati a qusto stano olosso dalla llzza molto patiola già n vdono il nuovo, sondo simolo dlla ittà.

5 5. La Sala a doppia lia nl astllo gazs, il Bug, tstimonianza dll at dl tado gotio.. L tgol antih dl nto stoio vist dall upol dl Duomo. 3. Il magnifio otil dl Landhaus on l su aat inasimntali. 3

6 Tavola lunga nlla ittà dl gusto GRAZ LA CITTÀ AUSTRIACA DEGLI AMANTI DEI PIACERI. La ittà di Gaz è stata insignita dl titolo di Città dl Gusto d Austia. Un ionosimnto p i gastonomi di Gaz pfttamnt ospitali h utilizzano pinipalmnt podotti gionali om è p la ittà di Gaz h, on i suoi 800 (!) ontadini, ha il maggio numo di gioni di mato. Qui non sono i ommianti ma gli stssi ontadini h offono l loo pliatzz! BALLO DEL GUSTO DI GRAZ Mit Untstützung von Bund, Ländn und Euopäish Union

7 7. La ottiglia di vino non sta mai a lungo hiusa. Toppa è la voglia di assaggia l sulimi go stiian.. Ch ontà: la vllutata di zua on l olio di smi di zua. 3. Gaz è una ittà h off i llnti vantando una tadizion sola nlla poduzion di ia. 3

8 8 CITTÀ DEL GUSTO 365 GIORNI ALL ANNO. Il sapo smp a potata di mano. Città dl Gusto: più h un mahio è un ionosimnto vo popio qullo h Gaz, a uona agion, si è mitata. Il Gusto om spssion dl titoio, dl modo di viv tipiamnt mditano, dl lima mit. I podotti dlla ta, in pimis futta, vdua vino sono l pmss p una gastonomia llnt sonda a nssuno. Intnditoi ultoi di uoni sapoi tovano nlla Città dl Gusto Gaz istoanti h usano quotidianamnt ingdinti fshi povninti dall immdiato ntota dai mati ontadini. Il GastoTou è la ihistissima visita guidata h ipo la nasita dlla tadizion gastonomia di Gaz, phé a Gaz il io non è solo sapoi, ma pima di tutto ultua.

9 9 Gaz dv il pstigioso ionosimnto Città dl Gusto ai suoi podotti gionali: I TOP 5 smp psnti sull tavol: i fagioli dl sud-st dlla Stiia *, l olio di smi di zua *, il manzo dll alpggio dl Almnland *, il afano stiiano *, il posiutto dl Vulkanland *. PRIMAVERA: Agnllo di Wiz*, Gaz Kauthäuptl*, aglio osino, insalata Röhlsalat, aspaagi, patat novll ESTATE: Salmino dll Aussland, ap dll alpggio Tihalm, tot, finfli, maial Woazshwin dlla Stiia sud-ointal* AUTUNNO: Slvaggina dl Gsäus, slvaggina dl Hohshwa, zuh, p di Pöllau, funghi, uv, ml dlla Stiia ointal INVERNO: Maial Tuopolj dlla Stiia oidntal, valiana, indivia, auti, noi, futta ssiata * podotti oiginai dll Rgioni dl Gusto. (Cliat su p onos tutt l Rgioni dl Gusto) SAPORI DA PORTARE A CASA Ni mati ontadini di Gaz ni lassii ngozi di spialità gastonomih dlla ittà pott tova tanti souvni gustosi tipiamnt stiiani: Vini di vitioltoi loali, distillati suhi di pa Hishin, olio di smi di zua stiiano IGP, smi di zua, posiutto Vulanoshinkn, pan ontadino, palina Gaz Shlossgkugl tant alto I PARTNER DELLA CITTÀ DEL GUSTO Gli adnti al mahio Città dl Gusto sono ontassgnati on l astiso *: Clia su p tova l lno omplto di loali tifiati adnti alla t Città dl Gusto Gaz

10 0 Altttanto spttaola è l asnso di vto nlla oia A MILIONI SONO SCOCCATI I PRIMI BACI. E QUESTO MALGRADO LA DISTRAZIONE DATA DALLA STUPENDA VISTA. Pima o poi qua sopa i aivt! Sul lvd vd dl nto stoio. È dua poi andasn phé la vista di ttti da quassù è indsiviil. Di qusto gli innamoati non s n ndono onto suito dopotutto qusto luogo è da smp il favoito p un omantio têt-à-têt. Val omunqu la pna guadasi intono: la To dll Oologio ad smpio, uiosissima. L lantt dll oologio sono invtit, vdt? Tal fatto ha ausato non pohi polmi. Napolon volva fala aatt d i gazsi l hanno aquistata om si fa on un ostaggio pzioso. Assiua anoa oggi la miglio vista su Gaz, p non pala poi dlla sua llnt offta gastonomia.

11 4 3. Uno di posti più omantii: la Stak Haus sullo Shlossg.. I istoanti dllo Shlossg sono uno di punti d inonto pfiti dai gazsi. 3. La funiola dllo Shlossg è uno di 3 modi p aggiung la ima. 4. Un pini sullo Shlossg ma osa vuoi di più dalla vita?

12 NON CERCATE LA CULTURA CI SIETE GIÀ DENTRO. Opla! Ch os è? Sit appna usiti dallo Zughaus on l su amatu stoih h, a qualh mto di distanza, vi tovat di font ad una spi di nav spazial non tmt, ntat pu: nlla nuova Kunsthaus findly alin non i sono maziani, ma at ontmpoana da tutto il mondo. Gaz vanta una moltpliità di musi, galli, most, ahitttu dsign. Psino la stazion ntal di Gaz non is a inunia all asptto ultual: vivai supfii oloat tssitu sgagianti la ndono un affasinant spazio illusoio. Una tal vaità la popnsion p l id d avanguadia sono stat molto poailmnt gli lmnti disivi gazi ai quali Gaz è stata dsignata City of Dsign.

13 3. Da smpli luogo di passaggio a salon magio: la sala dlla stazion foviaia di Gaz di Pt Kogl.. Cultua, ultua la tovat a Gaz nl nuovo iadattamnto dl polo musal Joannumvitl. 3. Lo Zughaus a Gaz ustodis la più gand aolta di ami stoih dl mondo. Una pat di qusto staodinaio difiio è oupato dall Uffiio Infomazioni Tuistih Gaz. 3

14 Il uo glamou dlla City of Dsign : Kastn & Öhl, il vosto appuntamnto on la più ampia slta di atioli di moda d Austia. Una ma di 6 piani on più di 500 mah intnazionali. SHOPPING ALL INSEGNA DELLA CULTURA NELLA CITTÀ DEL DESIGN. Piolo avvtimnto: Gaz è una ittà sdunt. Può apita h una nuova ustodia p ohiali fimata si adagi su una ottiglia di olio di smi di zua in qualh angolo nasosto dlla vosta osa dlla spsa. Ma la ittà non illa solo qual gand vtina h spon l ultim tndnz di moda, sap, oologi, gioilli, podotti di llzza, atioli p la asa, podotti tssili, antiquaiato, ma off anh molto p quanto iguada il dsign: spttaolai ostuzioni ahitttonih om Kunsthaus, Mumuth, Giadino Botanio, MP09 alt anoa. Un viva amint ativo h va dall at al ommio dalla moda alla tnia. Gaz è UNESCO City of Dsign titolo h possidono solo 0 ittà al mondo. CONSIGLIO: Il tam dl nto stoio Spostati in nto in tutta lità gatuitamnt! Si hiama Bim l su os nl nto ittà sono gatuit, pisamnt ta l piazz Jakominiplatz Hauptplatz più un ultio fmata in ntam l dizioni.

15 5. MP09: il più nt highlight ahitttonio gazs dov si tovano lo showoom di un dsign di ohiali d uffii p sttoi ativi. 3. L isola di Vito Aoni nl fium Mu oniuga il nto stoio di Gaz on il quati Maiahilf; è piavol inagliasi nl a afé modno dlla Muinsl. 3. Gaz è onosiuta p l sap, moda dsign slusivi.

16 6 OTTIMA CUCINA, BUONA MUSICA, GRANDI EVENTI: LA NOTTE DI GRAZ È ANIMATA E SPENSIERATA Sa un vo pato, non assapoa almno di poo la vita nottuna di Gaz! Il uo di qusta ittà att di nott più h di giono i ia studnti isitti all 4 univsità ai istituti paaunivsitai sono p la ittà una font giovan, viva pina di ottimismo. Gaz è palosnio, pogamma, snogafia. Aanto ai loali tadizionali lassii, la sna nottuna di Gaz n vd gmoglia di nuovi, hippy tndy om nlla ittà dgli studi o anh sulla iva dsta dl fium, dov attono alla Kunsthaus, i a i Bisln svono ottimi dink in un sottofondo quasi atistio.

17 . Momnti indimntiaili ngli angoli più snogafii di Gaz.. Da loal a loal a pidi: in fondo è tutto osì viino. 3. Ta l splndid faiat h ion dano, è n è una h olpis patiolamnt p i suoi stuhi p il potio sottostant, la Lugghaus. 4. Emozioni ultuali opn ai sullo Shlossg: l Kasmatt. 3 4

18 8 GRAZ UNA CITTÀ DAI MOLTI CUORI VERDI. Da molti anni Gaz è onosiuta p ss la più ilail dll ittà austiah. Il fatto h i gazsi aiano sopto già da tmpo la omodità la vloità di muovsi in ittà on il mzzo più ologio h i sia, dimosta il loo amo vso la popia ittà. Gli impnditoi di Gaz sono ta i più illanti al mondo lad ni sttoi iomassa, ngia sola. Gaz è anh la mta lou dlla ilovia dl fium Mu, 360 km da Lungau fino a Bad Radksug. S sit già qui, è dovoso allunga il poso inoltasi nll Rgioni dl Gusto dlla Stiia midional d oidntal. La gion attono a Gaz ihiama inv qulli h on la mountainik i sanno davvo fa. La gion è divnuta un vo ldoado dlla vaiant spotiva dl ilismo.

19 9 3. Già il pao da solo h ionda il Castllo Eggng, Patimonio dll Unso, è dgno di una visita. Ma sguit il nosto onsiglio ammiat anh il Piano Noil all intno.. Taiati downhill p vloissim diss. 3. Piano piano, p non pd nulla dl l pasaggio intono. 4. Alla sopta di Gaz sull uot. Divtimnto assiuato. Nolggio iiltt in molti punti spasi p la ittà. 4

20 Nll pofondità dllo Shlossg di Gaz è una vasta t di galli h svivano da ifugi antiai h dal 968 vngono pazialmnt oupat dal tnino dll favol. A GRAZ ANCHE I NOSTRI OSPITI PIÙ PICCOLI VIVONO GRANDI MOMENTI. Gaz ha uno spial ohio di iguado p l famigli. I amini allgano la ittà, aumntano il quozint di fliità sono i vi potagonisti ni numosi pahi giadintti nonhé nll attazioni ultuali. Da noi il snti, vdi toa va molto olt il smpli slogan, nonostant l distazioni di llulai, potatili & Co. Sapinza onosnza tasmssa in modo divtnt ludio. Pndiamo ad smpio il Muso di amini Fida & Fd on i suoi moltplii posi tmatii o il Muso dll tadizioni popolai, il Muso di sinz natuali, lo Zughaus o anoa il Castllo Eggng. Chi non ha mai voluto sopi il manismo dl luhtto a tuhtto? La Shll Colltion è in gado di appaga la vosta uiosità. Il tnino dll favol ha ipso l su os dopo un auata istuttuazion i amini, spti quali sono, sanno h il nano Tmotino & Co mitano una visita anh quando fuoi splnd il sol. Non si ontano i pahi i giadintti a Gaz, sono osì tanti. Pnsat h il Wiki Advntupak è stato insito nlla A-List di luoghi pdiltti d Austia povat p d! Gan divtimnto Indoo lo gaantisono la Haus d Spil, la Kindfundhaus o il nuovo affè p famigli alla Tummlplatz. E quando la summ in th ity divnta insoppotailmnt alda, vi onsigliamo vivamnt di tuffavi nll aqu dlla Aust on vash isvat ai vosti pioli.

21 . Addntatvi nl lontano mondo di avalii! Al Landszughaus vi attndono l antih oiginali amatu di avalii on spad annoni vi tovat infatti nlla più gand ollzion di ami amatu mdivali.. Al Fida Fd, il Muso di amini di Gaz, è di sna l avvntua invntatla on noi! Non pdt l most spiali il pogamma tatal Il luogo dov si apono tutt l satu anh l più sgt: la Shll Colltion ospita la maggio ollzion al mondo di luhtti, satu hiavi, asstt, ustodi fozii. 4. Il ilaoato muso di sinz natuali nl Musumsvitl è uno signo di most ntusiasmanti. 4

22 Bnvnuti nll vnaili mua dl Monasto di Rin. Nint paua: non è oligatoio indossa la tonaa... AVETE ANCORA un po DI TEMPO? Pnsavat di av già visto tutto? All pot di Gaz è un mondo tutto da sopi: ad smpio l viin asat dlla foa Kssl. Qusta omantia gola appsnta una piavolissima passggiata nlla natua, idal anh p famigli on amini. Anh la viina Lugott di Pggau è uno spttaolo natual staodinaio: fftti spiali di lu ndono l fom dll gigantsh stalattiti stalagmiti anoa più izza. Chi foss dl pa h la ultua sia solamnt in ittà, saglia di gosso: il muso all apto di Stüing on l su 90 fattoi stoih stauat on molta ua, dimosta il ontaio. O la hisa Jakouskih a Thal, imodllata dal l pitto Pof. Enst Fuhs. Ta un salto l alto, tmpo di anda in un monasto: ap il suo anllo Rin, uno di più antihi monasti istnsi al mondo.

23 3. Full immsion nlla vita ontadina di una volta, dov? A Stüing!. Shökl è il mont di Gaz, una palsta a ilo apto p gli amii dl ilismo modno p gli appassionati dl Mountainik dl Downhill Casi splologi: gandi mozioni nlla Lugott on i du ingssi di Smiah di Pggau. 4. Sull ta di Tminato: l Anold Shwazngg Musum a Thal i Gaz, suo luogo di nasita. 4 4

24 4. Sapoi inonfondiili nlla Ta dl Vino.. La sudia di Pi: l asilo di li avalli dlla Suola di Equitazion Spagnola. È DA QUI CHE VIENE IL VINO CHE AVETE APPENA BEVUTO A GRAZ. La Ta dl Vino dlla Stiia midional dista solo una mzz oa di mahina da Gaz. Ta gnosa gnuina, doli olli, go slzionat. Nll molt msit h ostllano il titoio, al saluto di Güß Gott vi si ispond on una lla Bttljaus il tipio piatto fddo svito sul tagli. Stsso snaio nlla Stiia oidntal, ma qui la sta loal è il vino osé Shilh, un vino molto appzzato dagli spti nologi h s solo da qust pati. Qusta è la patia di alt sta, anh s di azza divsa: i Lipizzani dlla Suola di Equitazion sono qui, tminata la aia, itonano p il mitato iposo. A poposito di iposo: i manii vhi di soli dlla Stada di Castlli non sono affatto tanquilli. Il astllo Hstin ospita il famoso pao zoologio sopa l imponnt Rigsug voltggiano i falhi. Mansuti to, ma non p qusto mno affasinanti.

25 I Tuhi hanno ato invano di onquista Rigsug. Oggi avvin quasi gionalmnt da ntinaia di visitatoi. 4. Inavviinaili un tmpo, mostano oggi la loo magnifinza: i astlli on i omantii otili intni. 4

26 6 HIGHLIGHT CULTURALI 05. Gaz è palosnio, Gaz è sipaio, Gaz è snogafia, Gaz è pogamma. Anh il alndaio dl 05 ha in so tant oasioni sopndnti: fstival, onti, op, appsntazioni tatali, gandi vnti numos assgn minoi h vanno ad aggiungsi all manifstazioni già affmat, il tutto immso nll atmosfa ovattata dll splndid, spsso inonsut, loation. L pagin sgunti ontngono i dttagli dll singol manifstazioni. Infomazioni: Gaz Touismus Infomation Hngass 6 T +43/36/8075-0, F +5

27 7 POLO MUSEALE JOANNEUM L Univsalmusum Joannum (UMJ) invita a patipa ad un affasinant viaggio alla sopta dl mondo dlla pittua di masti antihi, dll at modna, dlla aia, dl follo, dll ahologia, dlla natua dll agioltua,. In alt paol, un viaggio all insgna dlla stoia dlla ultua ma anh dll intattnimnto dl divtimnto. Fondato 00 anni fa dall aidua Johann, l UMJ on olt quatto milioni di oggtti non è soltanto il più antio muso d Austia è un affasinant mondo animato h susita stupo vivo intss. Estatto dal pogamma 05: Hut Hoffmann (aunt) 7 mazo 3 maggio 05 Alxand Stn 6 otto 05 3 gnnaio 06 Nu Gali, BRUSEUM Bus la Blino dgli anni otto 05 4 faio 06 Musum im Palais Joannumsvitl, Foto: UMJ / N. Lakn Conaa ultual dl fium Mu 8 agosto 05 7 luglio 06 T +43/36/ Alt Gali, Ausstllungsansiht, Foto: UMJ / N. Lakn Kunsthaus Gaz Gli alini nl Patimonio ultual dll umanità di Gaz? Il simolo di Gaz gallggia om una gigantsa olla sintillant di luasto, sospsa sulla iva dsta dl fium Mu. La Kunsthaus affttuosamnt dnominata findly alin dai suoi atoi Pt Cook Colin Founi attia p la sua ahitttua spttaola l divs most di at ontmpoana. Estatto dal pogamma 05: Pasaggio mazo 6 otto 05 Xu Zhn 0 apil 30 agosto 05 Hatmut Skish 0 novm 05 7 faio 06 Foto: N. Lakn, UMJ T +43/36/ Aggionamnto otto 04, on isva di modifih. Foto: N. Lakn, UMJ

28 8 TEATRO DELL OPERA DI GRAZ Estatto dal pogamma 05: Conto di Capodanno Ohsta Filamonia di Gaz gnnaio, o 9:30 Bunh all Opa 8 gnnaio, 8 faio, 8 mazo, 9 apil, 0 maggio, o 0:00 Conto da ama 9 gnnaio, 9 mazo, 3 apil,, 8 maggio, 5 giugno La Vdova allga Fanz Lhá 9,, 7, 3, 5, 8 gnnaio, 4, 7, 5 faio, 9 mazo Xs Gog Fidih Händl 0, gnnaio, 6, 8 faio, 4, 5 mazo Gimm Thomas Zaufk Pt Lund 4, 6, gnnaio, 9, 8 faio, 5, 6 mazo, 7 apil Evita Musial Andw Lloyd W 6 gnnaio, 6 faio, 7, 0 mazo, 9, 30 apil,, 8 maggio, 3, 5 giugno Di Tot Stadt (La ittà mota) Wolfgang Kongold 8,, 4 gnnaio, 3 faio,, 5, 3, mazo, apil Tosa Giaomo Puini 8,, 7 faio, 7 mazo, 5 apil, 3, 9 giugno Otllo Giuspp Vdi faio, 8, 8 mazo, maggio Malamo! T alltti Coogafia: Dal Toulon 4, 8, 5 mazo, 0,, 7, 8, 3, 6 apil Il Flauto magio Wolfgang Amadus Mozat, 6, 9 mazo, 9, 6 apil, 6 maggio Manon Juls Massnt 5, 9 apil 7, 0, 9, 3 maggio,, 4 giugno T +43/36/8000 TEATRO DI PROSA DI GRAZ Estatto dal pogamma 05: Ggnwat d Einnung (La psnza dlla mmoia) appsntazion di Gt Jonk 5, 7, 9 gnnaio, 4, 6 faio, 4 mazo L passé das Vgangn Dall omonimo film di Asgha Fahadi, adattamnto tatal di Susann Wolf (pima), 4, 7 faio, 5, mazo,,7 apil Woyzk Gog Bühn 9,, 6 mazo, 8, 0 apil, 6, 9 maggio Salom Osa Wild 3, 8, 30 apil, 0, 3, 9 maggio, 3, 6 giugno Community Yal Ronn & Company (pima) 8, 9,, 8 gnnaio, 3 mazo T +43/36/8000 Aggionamnto otto 04, on isva di modifih.

29 9 STYRIARTE Estatto dal pogamma: Dvořák pu Antonín Dvořák: Il Fuso d oo / Symphoni N. 8 in G, op. 88 Cham Ohsta of Euop Diig: Nikolaus Hanonout giugno 05, Gaz Stfaninsaal Il Bai di Siviglia Gioahino Rossini: Il Bai di Siviglia (opa in atti, vsion in tdso) Mai Fidik Shöd (Rosina), styiat Fstspil-Ohst Diig: Mihal Hofsttt 3, luglio 05, Gaz Hlmut-List-Hall Missa solmnis Ludwig van Bthovn: Missa solmnis in D, op. 3 Laua ikin / Bnada Fink / Johanns Chum / Run Dol Anold Shong Cho, Conntus Musius Win Diig: Nikolaus Hanonout 4, luglio 05, Gaz Stfaninsaal Eulnspiglin Stauss: Till Eulnspigl lustig Stih- I Tii Buloni / HK Gu: Fanknstin styiat Fstspil-Ohst. Diig: Mihal Hofsttt 0 + luglio 05 Hlmut-List-Hall Pauknmss Josph Haydn: Sinfoni N. 97 in C / Missa in tmpo lli in C, Pauknmss Anold Shong Cho, Conntus Musius Win Diig: Nikolaus Hanonout + luglio 05, Chisa paohial di Stainz T +43/36/ GRANDE ORCHESTRA RECREATION DI GRAZ 05 Bahms al pianofot Josph Haydn: Sinfoni n. 3 in D, Honsignal, Johanns Bahms: onto p pianofot N. in d, op. 5, Bnd Glms, pianofot. Diig: Hinih Shiff 6 7 gnnaio, Stfaninsaal Mozat, Numm sin Wolfgang Amadus Mozat: Sinfoni in D, KV 9, onto p violino N. 7 in D, KV 7a Ludwig van Bthovn: Symphoni n. in D, Chouhan Sianossian, violino. Diig: Mihal Hofsttt 3 mazo, Stfaninsaal Il susso mondial ol N. 5 Ludwig van Bthovn: onto p pianofot n. 3 in, op. 37, Dmiti Shostakowitsh: Symphoni n. 5 in d, op. 47, Makus Shim, pianofot. Diig: Sasha Gotzl 3 4 mazo, Stfaninsaal Pathétiqu Piot Iljitsh Tshaikowski: dalla Suit n., op. 53, Camill Saint-Saëns: onto p violonllo n. in a, op. 33, Piot Iljitsh Tshaikowski: Symphoni n. 6 in h, Pathétiqu, Natali Clin, Violonllo. Diig: Mihal Hofsttt 7 8 apil, Stfaninsaal Bolo Gog Gshwin: Cuan Ovtu, Alto Ginasta: Popol vuh (La aión dl mundo Maya), op. 44, Nikolai Rimski-Kosakow: Capiio spagnol, op. 34, Maui Ravl: Bolo. Diig: Chistian Muthspil 8 9 maggio, Stfaninsaal Da a C Ludwig van Bthovn: Coiolan-Ouvtü, op. 6, Wolfgang Amadus Mozat, onto p pianofot n. 5 in C, KV 503, Ludwig van Bthovn: Symphoni n. 5 in, op. 67, Andw Tyson, pianofot. Diig: Mihal Hofsttt 8 9 giugno, Stfaninsaal T +43/36/ Aggionamnto otto 04, on isva di modifih.

30 30 Musikvin fü Stimak Estatto dal pogamma 05: Gnnaio: 8.: Elina Gaana, mzzosopano, Malolm Matinau, pianofot Lid di Johanns Bahms Sgj Rahmaninow. 4.: Julia Fish Quattt Ludwig van Bthovn Quattto d ahi N. 4, Rot Shumann Quattto d ahi N. 3, Dmitij Shostakowitsh Quattto d ahi N : Mihi Gaig, L Ofo Baokohst Danz Walz di Ludwig van Bthovn & Josph Lann. 9, 0.: Jonathan Nott, Win Symphonik, Vild Fang, Violino Béla Batók onto p violino N., Anton Bukn Symphoni N. 3. Faio: 9.: Giuliano Camignola, Kammohst Basl Antonio Vivaldi, L 4 stagioni, 3, 4.: Pt Shnid, Gaz Philhamonishs Ohst, VARVARA Pianofot Antonín Dvořák Canival Ovtu, op. 9, Fank Matin Conto p pianofot N., Shut Symphoni N. 8. Mazo: 4.: Thomas Quasthoff, naato, Floian Bösh, asso, Justus Zyn, pianofot Canti tatti da litti di Hinih Hin, Rot Shumann, Fanz Shut Fanz Liszt. Apil:,3.: Conlius Mist, ORF RSO Win, Gao Boldozki, Toma Kzysztof Pndki onto p tom (Pima assoluta), Rihad Stauss Ein Hldnln, 6.: Gala dlla musia da ama Bonuskonzt. Maggio: 4,5.: John Axlod, Gaz Philhamonishs Ohst- Anton Bukn, Symphoni N. 5 in B-Du, 0.: Mauo Pt, Tno, Hlmut Dutsh Pianofot Fanz Shut Di shön Müllin-La Blla Mugnaia. Giugno:,.: Dik Kaftan, Gaz Philhamonishs Ohst, Kit Amstong, Pianofot W A Mozat, onto p pianofot N. in C-Du, Olivi Mssian, Tuangalîla-Symphoni p pianofot, Onds Matnot Ohsta. 8.: Gail Fltz, Gaz Philhamonishs Ohst Gustav Mahl Symphoni N. 8, Symphoni d Tausnd-Sinfonia Di Mill. T +43/36/8455 CULTURA SACRALE GRAZ 05 LA LUNGA NOTTE DELLE CHIESE 9.05., dall 8 all 4, CICLO INTERNAZIONALE DI CONCERTI D ORGANO Ogni dom all o 0, Duomo CONCERTI 05.0., 9.30 : Matin Pttnhof (Pianofot), Alksand Sjain, BH Maiatost 6.0., 9: Shna Thil-Smith (Sopano), English AtSongs, BH Maiatost 8.0., : Oglunh, Pfakih Maiahilf 4.03., 9.30, C.H. Gaun, La Mot di Gsù oatoium dlla passion di Cisto, Chisa vang. Hilandskih 4.03., 0: H. Boltau, Dus amo st, guppo voal tonus, Pfakih Maiahilf.03., 8: J.S. Bah, La Passion sondo Matto, Duomo di Gaz 8.04., 0: C.Ph.E. Bah Rsuzion Asnsion di Gsù, Stadtpfakih Gaz 4.04., 9: Fatm Bytollahi (Pianofot), Ravl, Bah, Liszt d alti, BH Maiatost 09., 6., 3., , 0: Musia da ama, Shatzkammkapll, Pfakih Maiahilf 6.05., 8: G.F. Händl Nov ai tdsh, Bildungshaus Maiatost 8.06., 0: C. Ditts von Dittsdof, Missa solmnis in C, Hz-Jsu-Kih 5.08., 0: Conto, du ogani, Pfakih Maiahilf 6.9., 0: H.I.F. Bi, Missa Salisugnsis a 53 voi, Münzgankih 0.., 7.30: W.A. Mozat, Rquim, Hz-Jsu-Kih 08.., 0: Conto anoo, applla nova gaz, Pfakih Maiahilf 06., 3., 0.., 6, vi onti d ogano, Pfakih Maiahilf 3.., 6: Josf Bukmos (Ogano) musia dll Ultimo dll Anno, Pfakih Maiahilf MUSEO DIOCESANO GRAZ : Quasima Pasqua Pntost : Immaolata Maia-Mad di Dio : lo sulto stauato Flix Wigl Aggionamnto otto 04, on isva di modifih.

31 3 Stadthall Gaz Estatto dal pogamma 05: Fsta di avalli a Gaz Fia pimavil Fia autunnal T +43/36/ Gaz Opndout Il allo di alli di Gaz Il allo più llo dlla stagion saà anoa una volta l oasion slusiva p una sata divtnt di gan lass. Qual oni si pot psta mglio di uno di tati d opa più lli di tutta Euopa. DIAGONALE Fstival dl film austiao Nl ms di mazo 05 si svolgà, om di onsuto a Gaz, DIAGONALE, il fstival h si è affmato ss la piattafoma ntal dlla poduzion inasta austiaa h isonta gandi sussi intnazionali. Dsignmonat GRAZ Il Dsignmonat onnta in un ms tutta l ngia dlla sna ativa di Gaz, ndndola pals ompnsiil anh ai non addtti ai lavoi. La spimntazion ditta dl dsign in una moltitudin di manifstazioni non intnd anoa nlla osinza dlla popolazion il signifiato dl posso ativo. GRAZ RACCONTA Austian Intnational Stoytlling Fstival L at dl aonta di nuovo potagonista nlla 8 dizion dll unio fstival austiao di Stoytlling. Atisti alamati intnazionalmnt on pfoman h vanno dai lassii antastoi pantomim a siizioni di musia, danza, tato di lown. Una miiad di stoi h solo a Gaz si sovappongono numosissim l una all alta in un osì v ao di tmpo. E-Gazathlon Il poso si snoda lungo il nto dlla ittà toa i pinipali monumnti stoii di Gaz. Un itinaio lungo quasi 0 km on minimo 5 spttaolai ostaoli h toglianno siuamnt il fiato ai oidoi. Aggionamnto otto 04, on isva di modifih.

32 3 AIMS Giovani atisti intptano vhi masti Giovani talnti povninti da tutto il mondo patipano ogni anno ai osi dl Amian Institut of Musial Studis di Gaz. Il gand ntusiasmo dll sta dl futuo tasfoma il ilo di onti AIMS in un appuntamnto attsissimo molto itant. JAZZ IN GRAZ Gaz Wold Musi-Fstival Conti Jazz nl Gnalihof , ogni moldì dall o 9.30 Muszn Musia da tutto il mondo alla Maiahilfplatz VOKAL TOTAL A Caplla Comptition Il Sängund dlla Stiia popon la dima dizion di qusto vnto davvo spial. vokal.total è l inonto di guppi intnazionali a applla povninti da tutto il mondo h faanno pala di sé nl oso di du sttiman. La Stada Fstival intnazional dl tato di stada In qusti gioni tutta Gaz si tasfoma in un palosnio on atisti zionali h oinvolganno ompltamnt il pulio. P amini da 0 a 00 anni! A TAVOLA NELLA CITTÀ DEL GUSTO Un appuntamnto d oligo p i uongustai Immaginatvi una lunghissima tavola imandita p 600 pson nl nto stoio! Il 7 agosto è il momnto tanto attso dl poso ulinaio dlla Città dl Gusto. Aomodatvi quindi lasiatvi vizia! AUFSTEIRERN La gand fsta dlla Stiia P 4 o il nto stoio di Gaz si tasfoma in palosnio, o mglio in una piazza di pas nlla qual si è invitati ad una piavolissima susion attavso la vaità ultual popola dlla gion vd-iano. Aggionamnto otto 04, on isva di modifih.

33 33 AUTUNNO STIRIANO Fstival intnazional di at ontmpoana Da dnni il fstival psnta poduzioni iniziativ di altissimo livllo appatnnti a tutti i gni dll at ontmpoana. Il nto dl pogamma è la ominazion ta musia, pfoman vai, at figuativa, lttatua nuovi mdia. GRAZ MARATHON Coi anh tu!.0.05 La sonda ittà dll Austia divntà di nuovo un must p gli amii dlla osa. La maatona di Gaz è: innovativa, ativa, simpatia, uana. ELEVATE Fstival dllo Shlossg P inqu notti, onti, siizioni dal vivo DJ Lins onfnz, disussioni, wokshop, installazioni pfoman alizzati da on assoiazioni, mahi, atisti, sinziati d attivisti, all intno d intono allo Shlossg di Gaz. Mountainfilm Intnational Filmfstival Gaz Ogni anno è molta suspns duant la assgna dl film di montagna d avvntua nlla qual i miglioi film vngono pmiati on il Gand Pix Gaz da una giuia intnazional. Iniziativ manifstazioni om most fotogafih, poizioni di diapositiv molto alto gaantisono gionat intssantissim. AVVENTO A GRAZ Suggstivi matini di natal, il gandioso psp di ghiaio, il alndaio dll Avvnto sulla faiata dl Muniipio osì si psnta Gaz nl piodo pnatalizio. Vivt Gaz duant la quinta stagion lasiatvi inanta da un atmosfa unia nl suo gn! CAPODANNO A GRAZ Tutta Gaz divnta palosnio! Fstggia l aivo dl nuovo anno a Gaz è un mozion unia. Il nto stoio ompltamnt illuminato salodis p la sua llzza il io pogamma ta asat di lui, suoni oloi p una lunga nott snza uguali. Aggionamnto otto 04, on isva di modifih.

34 Hotl Euopa Hotl Danil PRENOTARE GRAZ TROVATE QUI LE PROPOSTE Augatnhotl MIGLIORI. Dall algo di pima lass alla pnsion onfotvol: nll pagin sgunti tovt la lista omplta dll ospitalità di Gaz intssanti pahtti p il wknd (vn dom) h ndono il vosto soggiono a Gaz non solo piavolissimo, ma anh staodinaiamnt onvnint. OFFERTE PACCHETTI: oppu tlfonando al T +43/36/8075-0, F +5,

35 35 Cultua INCLUSA Tutt l popost wknd inludono un iglitto valido 48 o p l Univsalmusum Joannum. La musum ad di 48 o p una psona onsnt l ingsso in tutti i musi, l ollzioni l most dll Univsalmusum Joannum. Com pnota il pahtto Wknd Tutti i pahtti dl fin sttimana sono pnotaili solo psso Gaz Touismus p un numo di patipanti fino a 5 pson. Il pagamnto avvin dittamnt nll algo pslto. I dati dlla vosta ata di dito svono om titolo di gaanzia dll avvnuta pnotazion. Annullamnto: Si attano solo anllazioni in foma sitta a Gaz Touismus: fino a 8 gioni dall aivo, nssuna pnal. Fino a 7 gioni dall aivo, una pnal dl 75 % dll impoto total. In mananza di omuniazion sitta o di non aivo, vi và additato il 00 % dll impoto total. Fliità da gala Pnsat anh voi h gala a sopsa un fin sttimana a Gaz on un uono galo sia un ida molto aina? Anh noi Gaz è ultua uopa viva, animata palpitant. L aiamo ompssa in un pahtto p ss galata. Rihidt gli slusivi uoni-galo p un fantastio fin sttimana a Gaz al: T+43/36/ o Hotl-Lgnd Pzzi: ultimo aggionamnto otto 04, on isva di modifih. T F DZ EZ ps 3ps 4ps s Tlfono, pfisso di Gaz: +43/36/... Fax, pfisso di Gaz: +43/36/... Numo di am Posti ltto Cama doppia: pzzo p psona pima olazion inlusa in Cama singola: pzzo p psona pima olazion inlusa in Appatamnto p pson Pzzo p appatamnto Appatamnto p 3 pson Pzzo p appatamnto Appatamnto p 4 pson Pzzo p appatamnto Suit: pzzo p suit, pima olazion inlusa in x Pahggio in loo [ WLAN z Pisina opta A Pisina all apto J Riduzioni p amini E Pivo di ai ahitttonih v Aia ondizionata I Animali pmssi Sala iunioni L t Ba D Palsta B Sauna w Asnso s Popio istoant H I ilisti sono i nvnuti k Cam antiallgih Z Cam p fumatoi ; Balon/Tazza : Possiilità di uina Y Banomat W MastCad X Visa U Amian Expss Il nosto patn hotl.info *

36 36 DALL ALBERGO 67 A9 haz/nord ALLA PENSIONE CONFORTEVOLE. J G LISTA COMPLETA. Pfit una sistmazion in pino nto stoio o piuttosto un po fuoi? Un algo ittadino di pima lass o una sistmazion hippy dl Dsignhotl? La pnsionina aoglint o il gand appatamnto? Gaz ha a disposizion una vastissima offta, ovunqu di ogni pzzo, dall adamnto smp di qualità on la tipia odialità stiiana. La atina dlla pagina sgunt vi saà di aiuto p tova la posizion dlla stuttua. PYHRN-AUTOBAHN Supio AugatnHotl At & Dsign D3 47 Hotl Rstauant Lindnwit B4 93 Appatmnt Egg C3 3 Supio Romantik Pakhotl D3 Bst wstn plus amdia Gaz D Mys Gasthof, Fam. Othak B6 Haus Mon Hotl Gani D Appatmnt Egg D Appatmnt Egg 3 D3 A9 4 Austia Tnd Hotl Euopa C3 50 Spothotl Plays C 96 Domizil Familiä C Das Witz C3 Bst Wstn Hotl Di Ran C3 D Kihnwit Gaz F Hotl Golln D3 Hotl Mu Gaz City C3 Palais-Hotl Ezhzog Johann D3 Hotl Paadis B5 STOISER S HOTEL GARNI E Hotl Gani Süd B5 Hotl zum Dom Palais Inzaghi D Hotl Römstu E5 Pnsion Rosina F Stoffau Witshaus & Hotl D HOTEL Stass C3 Gasthof Pnsion Zu Stistu n C3 Gasthof Doktau B4 GASTHOF FRAS-SCHREINER D6 IBIS BUDGET GRAZ City C Gasthof Kokol Zum Stignwit B Appatmnts & Pnsion Stinihl B Pivatzimm Fitag C Appatmnt Gali D3 Finwohnung Gogi D4 GRAZER-ALTSTADT-APPARTEMENT C3 Appatmnt Gaz-Zntum C Appatmnt Ha C Appatmnt in d Altstadt D3 PRIVATZIMMER B & B KAUFMANN D3 Appatmnt Kök B3 Appatmnt Köösi C Plautshtunnl (Läng 9755 m) Gaisg y 638 gstaß 5 Supio Wohlfühlhotl Novapak B 6 Baunwit B4 07 FERIENWOHNUNG METAHOF C3 6 HOTEL Danil C3 6 BED & BREAKFAST GRAZ C3 08 Appatmnt PanoamA A4 7 BUDGET DESIGN HOTEL ROOMZ GRAZ D4 63 Gasthof Ghing C3 09 Sixtis Appatmnt C3 8 Shlossghotl Das Kunsthotl D3 64 HOTEL Gnooms D5 0 Sky Appatmnts Cityflow D3 9 Hotl Wisl C3 65 JuFa Gästhaus Gaz City C3 Sky Appatmnts Citysun C3 0 Hotl Fihting C3 Hotl Maiahilf C3 Gasthof Pflg C Bildungshaus Maiatost F HOTEL MEAZZA C4 Tattoia Pppino C 3 4 Sky Appatmnts Cityviw D3 Sky Appatmnts Paful D3 Sky Appatmnts Sunlight C hann u. Paul 3 Pnsion Shwit C 69 Hotl Rstauant Wasspalast E6 5 Gtud Spung F 4 A & O GRAZ HAUPTBAHNHOF C3 70 Hotl Zu dn 5 Lähn C3 6 Studio Blu D4 5 Das Hotl Stadthall D3 7 Appatmnthaus Baaa D4 7 Studio GIALLO D4 6 Stimakhof B4 7 Comfot Appatmnthaus Blüml C3 8 Studio Gaz C 7 Hotl Bokan xklusiv B 73 Appatmnts Diagonal C3 9 Studio ROSSO D4 8 Hotl Gani D Mainhof E3 74 Appatmnt AHA F4 0 Studio vd D4 9 Hotl villa das Rükt D 75 Appatmnt Anditz C Appatmnt Sunis C 30 Landgasthof Häusl im Wald E 76 Haus AnnA C Union Camping A 3 Gasthof Shmidwit B 77 Appatmnts Anna Maia D5 3 Camping Shwazl Fizitzntum B6 3 Gasthof Zum Stnwit E3 78 Appatmnt Austia D3 4 Camping GRAZ STRASSGANG B Landhaus Johanns Hotl Gani D3 Gasthof Guwit F Appatmnt Businss D3 Appatmnt Classi D3 I punti di maggio intss 35 Pnsion Taud E4 8 Appatmnt Dlux D3 Il otil DEL LANDHAUS 36 GazAppatmnt D3 8 Appatmnt Gaz-IE D3 L amia 37 City-Appatmnt Gaz C3 83 Appatmnt Nova D3 3 Bug / Sala a doppia ELICA 38 Appatmnt ZZZ D3 84 Appatmnt Styia D3 4 Duomo / Mausolo 39 STAR INN Hotl Gaz D3 85 Appatmnt EVA B 5 Caillon 40 Pnsion Alt-Stassgang B6 86 Finhaus Windholz B 6 Kunsthaus Gaz 4 Hotl alt tlgaf D 87 Finwohnungn wukitsh C 7 Muinsl 4 Hotl Cntout E4 88 Appatmnt Alpha Gaz C4 8 Shlossg / To dll oologio 43 Das Witshaus Gin D 89 Appatmnts Amint C3 9 Castllo Eggng 44 Hotl Iis Gaz C3 90 Appatmnt Cntal C3 0 PIAZZA PRINCIPALE 45 Hotl Kn-uam C5 9 City Cnt APPARTEMENT D3 Quati di Fansani / Monasto 46 Gästhaus Lhn E3 9 Appatmnt Citysidnz C Opa / Mato ontadino

SCOPRIRE GRAZ. LA CIttà. LA CuLtuRA. L ARChItEttuRA. GLI ALBERGhI. PROGRAmmA 2012.

SCOPRIRE GRAZ. LA CIttà. LA CuLtuRA. L ARChItEttuRA. GLI ALBERGhI. PROGRAmmA 2012. SCOPRIRE GRAZ. La ittà. La ultura. L arhitettura. GLI ALBERGHI. Programma 2012. 2 Uno dei entri meglio onservati al mondo il nuleo storio di Graz, Patrimonio ulturale Uneso dal 1999. Le 12 maggiori attrazioni

Dettagli

ATTREZZATURE A TEMPERATURA POSITIVA

ATTREZZATURE A TEMPERATURA POSITIVA ANUGA COLONIA 05-09 OTTOBRE 2013 Ragione Sociale Inviare a : all'attenzione di : Padiglione Koelnmesse Srl Giulia Falchetti/Alessandra Cola Viale Sarca 336 F tel. 02/86961336 Stand 20126 Milano fax 02/89095134

Dettagli

Il villaggio delle fiabe

Il villaggio delle fiabe Il villaggio delle fiabe Idea Progetto bambini 2^ A A. Mei Costruzione Direzione dei lavori maestre L idea di partenza Il DADO è un cubo. Noi siamo molto curiosi e ci siamo posti questa domanda: Come sono

Dettagli

VILLAGGI TURISTICI Comunicazione dell attrezzatura e dei prezzi per l anno 20

VILLAGGI TURISTICI Comunicazione dell attrezzatura e dei prezzi per l anno 20 MOD.COM/VIT COMUNE di VILLAGGI TURISTICI Comunicazione dell attrezzatura e dei prezzi per l anno 20 1 SEMESTRE (scrivere a macchina o in stampatello) 2 SEMESTRE 01 Denominazione del Villaggio Turistico

Dettagli

3. La velocità v di un satellite in un orbita circolare di raggio r intorno alla Terra è v = e,

3. La velocità v di un satellite in un orbita circolare di raggio r intorno alla Terra è v = e, Capitolo 10 La gavitazione Domande 1. La massa di un oggetto è una misua quantitativa della sua inezia ed è una popietà intinseca dell oggetto, indipendentemente dal luogo in cui esso si tova. Il peso

Dettagli

Provvedimento di Predisposizione del Programma Annuale dell'esercizio finanziario 2014. Il Dsga

Provvedimento di Predisposizione del Programma Annuale dell'esercizio finanziario 2014. Il Dsga Provvdimnto di Prdisposizion dl Programma Annual dll'srcizio finanziario 2014 Il Dsga Visto Il Rgolamnto crnnt l istruzioni gnrali sulla gstion amministrativotabil dll Istituzioni scolastich Dcrto 01 Fbbraio

Dettagli

Una voce poco fa / Barbiere di Siviglia

Una voce poco fa / Barbiere di Siviglia Una voce oco a / Barbiere di Siviglia Andante 4 3 RÔ tr tr tr 4 3 RÔ & K r # Gioachino Rossini # n 6 # R R n # n R R R R # n 8 # R R n # R R n R R & & 12 r r r # # # R Una voce oco a qui nel cor mi ri

Dettagli

REPORT DELLA VALUTAZIONE COLLETTIVA

REPORT DELLA VALUTAZIONE COLLETTIVA CONCORSO DI PROGETTAZIONE UNA NUOVA VIVIBILITA PER IL CENTRO DI NONANTOLA PROCESSO PARTECIPATIVO INTEGRATO CENTRO ANCH IO! REPORT DELLA VALUTAZIONE COLLETTIVA ESITO DELLE VOTAZIONI RACCOLTE DURANTE LE

Dettagli

R-402A R-404A R-410A R-507 SIZE COLOR CODE

R-402A R-404A R-410A R-507 SIZE COLOR CODE La temostatica BQ può essee pesonalizzata pe qualsiasi applicazione di efigeazione e condizionamento. Devi solo selezionae il coetto elemento temostatico, la giusta taglia dell oifizio ed il tipo di copo

Dettagli

PROGETTO PON SICUREZZA 2007-2013 Gli investimenti delle mafie

PROGETTO PON SICUREZZA 2007-2013 Gli investimenti delle mafie PROGETTO PON SICUREZZA 27-213 Gli investimenti delle mafie SINTESI Progetto I beni sequestrati e confiscati alle organizzazioni criminali nelle regioni dell Obiettivo Convergenza: dalle strategie di investimento

Dettagli

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1 Università per Stranieri di Siena Centro CILS Sessione: Dicembre 2012 Test di ascolto Numero delle prove 2 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi e annunci. Poi completa le frasi.

Dettagli

Prot. Novara, 20 luglio 2015. Date Impegni Orario

Prot. Novara, 20 luglio 2015. Date Impegni Orario Prot. Novara, 20 luglio 20 OGGETTO: CALENDARIO DEGLI IMPEGNI DI SETTEMBRE 20 Date Impegni Orario 1 settembre Collegio Docenti :00 2 settembre Prove studenti con giudizio sospeso (vedi elenco) 8:30 3 settembre

Dettagli

10. Risorse umane coinvolte nella prima fase del progetto Ceis comunità.

10. Risorse umane coinvolte nella prima fase del progetto Ceis comunità. 0. Risrs uman cinvl nlla prima fas dl prg Cis cmunià. funzini n. n. r Oprari di Prg Prgazin, pianificazin dl prg O p r a ri d l p r g prari di bas prari cnici cn qualifica prfssinal prari spcializzai Op.

Dettagli

Esercizi sullo studio di funzione

Esercizi sullo studio di funzione Esrcizi sullo studio di funzion Prima part Pr potr dscrivr una curva, data la sua quazion cartsiana splicita f () occorr procdr scondo l ordin sgunt: 1) Dtrminar l insim di sistnza dlla f () ) Dtrminar

Dettagli

Conjugate: prendere ammirare camminare entrare visitare sedersi divertirsi

Conjugate: prendere ammirare camminare entrare visitare sedersi divertirsi The IMPERFECT is used to express an action that took place in the past but whose duration cannot be specified. Its endings are identical in all three conjugations. io tu lui/lei noi voi loro -vo -vi -va

Dettagli

Tutt uno con la natura: godetevi le squisite specialità di speck e salumi dalle falde del Massiccio dello Sciliar.

Tutt uno con la natura: godetevi le squisite specialità di speck e salumi dalle falde del Massiccio dello Sciliar. Tutt uno con la natura: godetevi le squisite specialità di speck e salumi dalle falde del Massiccio dello Sciliar. Tutto il fascino delle montagne dell Alto Adige, catturato nelle specialità L Alto Adige,

Dettagli

REGIONE PUGLIA AZIENDA SANITARIA LOCALE DELLA PROVINCIA DI FOGGIA (Istituita con L.R. 28/12/2006, n. 39)

REGIONE PUGLIA AZIENDA SANITARIA LOCALE DELLA PROVINCIA DI FOGGIA (Istituita con L.R. 28/12/2006, n. 39) DELIBERAZIONE n.806 del 01/07/2014 REGIONE PUGLIA AZIENDA SANITARIA LOCALE DELLA PROVINCIA DI FOGGIA (Istituita con L.R. 28/12/2006, n. 39) DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE n.806 del 01/07/2014 Proposta

Dettagli

Hotel Parco dei Principi Lungomare Zara - Giulianova (TE) - Tel. 085 8008935 - Fax 085 8008773 www.giulianovaparcodeiprincipi.it -

Hotel Parco dei Principi Lungomare Zara - Giulianova (TE) - Tel. 085 8008935 - Fax 085 8008773 www.giulianovaparcodeiprincipi.it - Hotel Parco dei Principi Lungomare Zara - Giulianova (TE) - Tel. 085 8008935 - Fax 085 8008773 www.giulianovaparcodeiprincipi.it - info@giulianovaparcodeiprincipi.it La Vostra Vacanza Benvenuti La Famiglia

Dettagli

Bambini vecchiette signori e signore venite a giocare con tutti i colori (2 volte)

Bambini vecchiette signori e signore venite a giocare con tutti i colori (2 volte) La canzone dei colori Rosso rosso il cane che salta il fosso giallo giallo il gallo che va a cavallo blu blu la barca che va su e giù blu blu la barca che va su e giù Arancio arancio il grosso cappello

Dettagli

VBA. Il Visual Basic for Application. Funz ioni

VBA. Il Visual Basic for Application. Funz ioni VBA Il Visual Basic for Application Le funz ioni Le procedure Funz ioni µ E pos s ibile (e cons igliato) s comporre un problema i n sotto- problemi e combinar e poi assieme le s oluz i oni per ottenere

Dettagli

JOHANN SEBASTIAN BACH Invenzioni a due voci

JOHANN SEBASTIAN BACH Invenzioni a due voci JOH EBTI BCH Invnzon a u voc BWV 772 7 cura Lug Catal trascrzon ttuata con UP htt//ckngmuscarchvorg/ c 200 Lug Catal (lucatal@ntrrt) Ths ag s ntntonally lt ut urchtg nltung Wormt nn Lbhabrn s Clavrs, bsonrs

Dettagli

PROGETTAZIONE DIDATTICA PER COMPETENZE

PROGETTAZIONE DIDATTICA PER COMPETENZE ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE G. M. MONTANI CONVITTO ANNESSO AZIENDA AGRARIA 63900 FERMO Via Montani n. 7 - Tl. 0734-622632 Fax 0734-622912 www.istitutomontani.it -mail aptf010002@istruzion.it Coc

Dettagli

DAL LIBRO AL TEATRO Caduto dal basso

DAL LIBRO AL TEATRO Caduto dal basso DAL LIBRO AL TEATRO Caduto dal basso LIBERI PENSIERI PER LIBERI SENTIMENTI La riflessione circa In viaggio verso l incontro come ci è stato proposto, nasce attorno alla lettura del romanzo : C è nessuno?

Dettagli

durante lo spostamento infinitesimo dr la quantità data dal prodotto scalare F dr

durante lo spostamento infinitesimo dr la quantità data dal prodotto scalare F dr 4. Lavoo ed enegia Definizione di lavoo di una foza Si considea un copo di massa m in moto lungo una ceta taiettoia. Si definisce lavoo infinitesimo fatto dalla foza F duante lo spostamento infinitesimo

Dettagli

REQUISITI DI SICUREZZA DEGLI IMPIANTI ELETTRICI R. Paciucci E. Ragno Servizio sicurezza e protezione - CNR

REQUISITI DI SICUREZZA DEGLI IMPIANTI ELETTRICI R. Paciucci E. Ragno Servizio sicurezza e protezione - CNR REQUISITI DI SICUREZZA DEGLI IMPIANTI ELETTRICI R. P E. R Svz szz pz - CNR L f sh s s mp pph ; p è pps pm pssbà p sss è ss vs, s s mp mq sz, ; s (, svh.) pss ss s z. I sh ss s spsv è sfvm fz m pph s p:

Dettagli

Milano, Corso di Porta Ticinese, 18. Terzo piano, interno 7.

Milano, Corso di Porta Ticinese, 18. Terzo piano, interno 7. 2 Dov è Piero Ferrari e perché non arriva E P I S O D I O 25 Milano, Corso di Porta Ticinese, 18. Terzo piano, interno 7. 1 Leggi più volte il testo e segna le risposte corrette. 1. Piero abita in un appartamento

Dettagli

Dinamica. Se un corpo non interagisce con altri corpi la sua velocità non cambia.

Dinamica. Se un corpo non interagisce con altri corpi la sua velocità non cambia. Poblema fondamentale: deteminae il moto note le cause (foze) pe oa copi «puntifomi» Dinamica Se un copo non inteagisce con alti copi la sua velocità non cambia. Se inizialmente femo imane in quiete, se

Dettagli

Quanti nuovi suoni, colori e melodie, luce vita e gioia ad ogni creatura splende la sua mano forte e generosa, perfetto è ciò che lui fa

Quanti nuovi suoni, colori e melodie, luce vita e gioia ad ogni creatura splende la sua mano forte e generosa, perfetto è ciò che lui fa TUTTO CIO CHE FA Furon sette giorni così meravigliosi, solo una parola e ogni cosa fu tutto il creato cantava le sue lodi per la gloria lassù monti mari e cieli gioite tocca a voi il Signore è grande e

Dettagli

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÁ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI SALERNO PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÁ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI SALERNO PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO Distrtto Scolastico N 53 Nocra Infrior (SA) SCUOLA MEDIA STATALE Frsa- Pascoli Vial Europa ~ 84015 NOCERA SUPERIORE (SA) Tl. 081 933111-081 931395- fax: 081 936230 C.F.: 94041550651 Cod: Mcc.: SAMM28800N

Dettagli

Valore di costo procedimen+ sinte+ci

Valore di costo procedimen+ sinte+ci Corso di valutazione es+ma+va del proge5o Clasa a.a. 2012/13 Valore di costo procedimen+ sinte+ci Docente Collaboratore prof. Stefano Stanghellini arch. Pietro Bonifaci Il mercato delle costruzioni LE

Dettagli

\ l o n g a r e \ RE5 INDICE - TITOLO PRIMO - NORME GENERALI

\ l o n g a r e \ RE5 INDICE - TITOLO PRIMO - NORME GENERALI \ l o n g a r e \ RE5 INDICE - TITOLO PRIMO - NORME GENERALI ART. 1 - OGGETTO DEL REGOL AMENTO EDI L I ZI O E RI CHI AMO AL L E DI SPOSI ZI ONI DI L EGGE E REGOL AMENTI - TITOLO SECONDO - DISCIPLINA DEGLI

Dettagli

- Radioattività - - 1 - 1 Ci = 3,7 1010 dis / s. ln 2 T 2T = e ln 2 2 = e 2ln 2 = 1 4

- Radioattività - - 1 - 1 Ci = 3,7 1010 dis / s. ln 2 T 2T = e ln 2 2 = e 2ln 2 = 1 4 Radioattività - Radioattività - - - Un prparato radioattivo ha un attività A 0 48 04 dis / s. A quanti μci (microcuri) si riduc l attività dl prparato dopo du tmpi di dimzzamnto? Sapndo ch: ch un microcuri

Dettagli

Alassio AL MARE RESIDENZA. Stagione 2014-2015

Alassio AL MARE RESIDENZA. Stagione 2014-2015 RESIDENZA AL MARE Alassio Stagione 2014-2015 Periodi e tariffe giornaliere di soggiorno: PERIODO DAL AL SOCI AGOAL AGGREGATI NOTE Festività fine Anno 28/12/2014 02/01/2015 72,00 77,00 Periodo non frazionabile

Dettagli

Ospitalità stagione sportiva 2014-2015

Ospitalità stagione sportiva 2014-2015 Ospitalità STAGIONE SPORTIVA 2014-2015 BENVENUTI A SAN SIRO Il nuovo modo di vivere la partita Amala e colora un emozione di nero e d azzurro. Inter Corporate 2014-15 è l esclusivo programma di Corporate

Dettagli

Livello CILS A2. Test di ascolto

Livello CILS A2. Test di ascolto Livello CILS A2 GIUGNO 2012 Test di ascolto numero delle prove 2 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi. Scegli una delle tre proposte di completamento. Alla fine del test di ascolto,

Dettagli

Studio di funzione. Pertanto nello studio di tali funzioni si esamino:

Studio di funzione. Pertanto nello studio di tali funzioni si esamino: Prof. Emnul ANDRISANI Studio di funzion Funzioni rzionli intr n n o... n n Crttristich: sono funzioni continu drivbili in tutto il cmpo rl D R quindi non sistono sintoti vrticli D R quindi non sistono

Dettagli

Va, pensiero Chorus of Hebrew Slaves from Verdi s Nabucco

Va, pensiero Chorus of Hebrew Slaves from Verdi s Nabucco a, pensiero Chorus of Hebre Slaves from erdi s Nabuo a, pensiero, sull ali dorate; a, ti posa sui livi, sui olli, Ove olezzano tepide e molli L aure doli del suolo natal! Del Giordano le rive saluta, Di

Dettagli

Monitoraggio quantitativo della risorsa idrica superficiale Anno 2012

Monitoraggio quantitativo della risorsa idrica superficiale Anno 2012 Regione Toscana Giunta Regionale Direzione Generale Politiche mbientali, nergia e Cambiamenti Climatici Settore Servizio Idrologico Regionale Centro Funzionale della Regione Toscana M Monitoraggio quantitativo

Dettagli

ESERCIZI DI ELETTROTECNICA

ESERCIZI DI ELETTROTECNICA 1 esercizi in corrente continua completamente svolti ESERCIZI DI ELETTROTECNICA IN CORRENTE CONTINUA ( completamente svolti ) a cura del Prof. Michele ZIMOTTI 1 2 esercizi in corrente continua completamente

Dettagli

aleatoria; se è nota la sua densità di probabilità ad essa si può associare una valore medio statistico. La grandezza così definita: (III.1.

aleatoria; se è nota la sua densità di probabilità ad essa si può associare una valore medio statistico. La grandezza così definita: (III.1. Caitolo III VALORI MEDI. SAZIONARIEÀ ED ERGODICIÀ III. - Mdi tatitich dl rimo ordi. Sia f( ) ua fuzio cotiua i aoci al gal alatorio (, t ζ ) la uatità dfiita dalla y f[(, t ζ )]. Ea idividua, a ua volta,

Dettagli

1. LA STRUTTURA DI RELAZIONI TRA MANIFATTURA E SERVIZI ALLE IMPRESE IN UN CONTESTO EUROPEO

1. LA STRUTTURA DI RELAZIONI TRA MANIFATTURA E SERVIZI ALLE IMPRESE IN UN CONTESTO EUROPEO 1. La struttura di rlazioni tra manifattura srvizi all imprs in un contsto uropo 11 1. LA STRUTTURA DI RELAZIONI TRA MANIFATTURA E SERVIZI ALLE IMPRESE IN UN CONTESTO EUROPEO La quota di srvizi sul commrcio

Dettagli

Unità VI Gli alimenti

Unità VI Gli alimenti Unità VI Gli alimenti Contenuti - Gusti - Preferenze - Provenienza Attività AREA ANTROPOLOGICA 1. Cosa piace all Orsoroberto L Orsoroberto racconta ai bambini quali sono i cibi che lui ama e che mangia

Dettagli

Destinatari: adulti/giovani adulti di diversa provenienza linguistica e culturale che imparano l italiano in contesto L2 o LS

Destinatari: adulti/giovani adulti di diversa provenienza linguistica e culturale che imparano l italiano in contesto L2 o LS MA IL CIELO È SEMPRE PIÙ BLU di Rino Gaetano Didattizzazione di Greta Mazzocato Univerisità Ca Foscari di Venezia Destinatari: adulti/giovani adulti di diversa provenienza linguistica e culturale che imparano

Dettagli

IL PIANETA TERRA. IL RETICOLATO TERRESTRE POLI: sono i punti di intersezione tra l asse terrestre e la superficie terrestre. s i pia i paralleli

IL PIANETA TERRA. IL RETICOLATO TERRESTRE POLI: sono i punti di intersezione tra l asse terrestre e la superficie terrestre. s i pia i paralleli IL PIANETA TERRA IL RETICOLATO TERRESTRE POLI: sono i punti di intersezione tra l asse terrestre e la superficie terrestre. s i pia i paralleli all a r e a su. EQUATORE: piano perpendic lare all i rotazione,

Dettagli

L opera italiana. Paola Dubini Alberto Monti ASK Research Center, Università Bocconi Venezia, 23 Maggio 2014. Scala.

L opera italiana. Paola Dubini Alberto Monti ASK Research Center, Università Bocconi Venezia, 23 Maggio 2014. Scala. Fo oto Erio Piccaglian ni Teatro alla S Scala L opera italiana nel panorama mondiale Paola Dubini Alberto Monti ASK Research Center, Università Bocconi Venezia, 23 Maggio 2014 ASK: CHI, PERCHE, COSA Siamo

Dettagli

Corsi di General English

Corsi di General English Corsi di General English 2015 A Londra e in altre città www.linglesealondra.com Cerchi un corso di inglese a Londra? Un soggiorno studio in Inghilterra o in Irlanda? I nostri corsi coprono ogni livello

Dettagli

Quest inverno, ogni sabato ritorna l estate.

Quest inverno, ogni sabato ritorna l estate. VOLO incluso DA MILANO MALPENSA Quest inverno, ogni sabato ritorna l estate. a n t i l l e mar dei caraibi 2 0 1 3-1 4 Un arcipelago di isole di gioia e colore. Viaggia nel cuore delle Antille. Il ritmo

Dettagli

Istituto Comprensivo E. De Filippo

Istituto Comprensivo E. De Filippo Istituto Comprensivo E. De Filippo Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado Via degli Italici, 33 - tel. 0824-956054 fax 0824-957003 Morcone Bn (seconda annualità) Il tempo per leggere,

Dettagli

Graduatoria di Istituto I Fascia Personale Docente Scuola Primaria ORIC80400X Data Produzione Graduatoria Definitiva: 23/09/2014 Co. Pr ef er.

Graduatoria di Istituto I Fascia Personale Docente Scuola Primaria ORIC80400X Data Produzione Graduatoria Definitiva: 23/09/2014 Co. Pr ef er. Graduatoria di Istituto I Fascia Personale Docente Scuola Primaria ORIC80400X Data Produzione Graduatoria Definitiva: 23/09/2014 Co Tipo d. Incl. Po Posto Tip o Ris sto Cognome Nome Data Nascita Prov.

Dettagli

George Frideric Handel. Reduction. From the Deutsche Händelgesellschaft Edition Edited by Frideric Chrysander

George Frideric Handel. Reduction. From the Deutsche Händelgesellschaft Edition Edited by Frideric Chrysander Gorg Fdc Hndl GIULIO CESARE 1724 Rduction From th Dutsch Händlgsllschft Etion Etd by Fdc Chrysndr Copyght 2001-2008 Nis Scux. Licnsd undr th Ctiv Commons Attbution 3.0 Licns 2 3 INDICE 0-1 OUVERTURE 5

Dettagli

NATALE SARA. Come sempre Natale sarà una festa, una grande magia, per svegliare la tua fantasia giù dal cielo un bel sogno verrà.

NATALE SARA. Come sempre Natale sarà una festa, una grande magia, per svegliare la tua fantasia giù dal cielo un bel sogno verrà. NATALE SARA Su nel cielo che gran movimento, su tra gli angeli del firmamento: quelli addetti agli effetti speciali si rimboccano tutti le ali. C'è chi pensa ai fiocchetti di neve, chi compone una musica

Dettagli

Momento di una forza rispettto ad un punto

Momento di una forza rispettto ad un punto Momento di un fo ispettto d un punto Rihimimo lune delle definiioni e popietà sui vettoi già disusse ll iniio del oso Podotto vettoile: ϑ ϑ sin sin θ Il vettoe è dietto lungo l pependiole l pino individuto

Dettagli

Invece n da stu paes, come sempre, ston i solt casen, il centro è sempre pulito ed in periferia stie na latren.

Invece n da stu paes, come sempre, ston i solt casen, il centro è sempre pulito ed in periferia stie na latren. Cari lettori Oggi della pulizia del nostro paese vi voglio parlare, che per come funziona, troppo cara ce la fanno pagare. Pe quanda solt co senec ne fasce pagà de rummat, Putignan er a iess nu paes, splendente

Dettagli

abbonamenti 2015.2016

abbonamenti 2015.2016 abbonamenti 2015.2016 FARE DEL NOSTRO STADIO UNA FORTEZZA Caro Interista, San Siro e piu bello quando ci sei tu, io lo so bene. L ho visto vibrare nelle sue notti piu belle. Ho sentito la spinta, la voglia

Dettagli

Punt o di par t enza : ORFDOLWj7RSSDGHO&DSUDUR. Punt o di ar r ivo : $EED]LDGL60LFKHOH. Lunghezza del per cor so : NPFLUFD

Punt o di par t enza : ORFDOLWj7RSSDGHO&DSUDUR. Punt o di ar r ivo : $EED]LDGL60LFKHOH. Lunghezza del per cor so : NPFLUFD 68//(3,67('(,%5,*$17, /,7,1(5$5,2ƒSHUFRUVR L it iner ar io descr it t o è uno dei t ant i possibili che at t r aver sano il 0RQWH 9XOWXUH, e r isult a par t icolar ment e int er essant e per ché consent

Dettagli

falzone.eu dal 30 aprile al 2 maggio 2015 piazza walther bolzano

falzone.eu dal 30 aprile al 2 maggio 2015 piazza walther bolzano falzone.eu dal 30 aprile al 2 maggio 2015 piazza walther bolzano Festa dei fiori Bolzano dal 30 aprile al 2 maggio 2015 Programma Primavera a Bolzano Bolzano, dove la primavera ha un fascino tutto particolare,

Dettagli

Serie RTC. Prospetto del catalogo

Serie RTC. Prospetto del catalogo Serie RTC Prospetto del catalogo Bosch Rexroth AG Pneumatics Serie RTC Cilindro senza stelo, Serie RTC-BV Ø 16-80 mm; a doppio effetto; con pistone magnetico; guida integrata; Basic Version; Ammortizzamento:

Dettagli

ΥΠΟΥΡΓΕΙΟ ΠΑΙΔΕΙΑΣ ΚΑΙ ΠΟΛΙΤΙΣΜΟΥ ΔΙΕΥΘΥΝΣΗ ΜΕΣΗΣ ΕΚΠΑΙΔΕΥΣΗΣ ΚΡΑΤΙΚΑ ΙΝΣΤΙΤΟΥΤΑ ΕΠΙΜΟΡΦΩΣΗΣ

ΥΠΟΥΡΓΕΙΟ ΠΑΙΔΕΙΑΣ ΚΑΙ ΠΟΛΙΤΙΣΜΟΥ ΔΙΕΥΘΥΝΣΗ ΜΕΣΗΣ ΕΚΠΑΙΔΕΥΣΗΣ ΚΡΑΤΙΚΑ ΙΝΣΤΙΤΟΥΤΑ ΕΠΙΜΟΡΦΩΣΗΣ ΥΠΟΥΡΓΕΙΟ ΠΑΙΔΕΙΑΣ ΚΑΙ ΠΟΛΙΤΙΣΜΟΥ ΔΙΕΥΘΥΝΣΗ ΜΕΣΗΣ ΕΚΠΑΙΔΕΥΣΗΣ ΚΡΑΤΙΚΑ ΙΝΣΤΙΤΟΥΤΑ ΕΠΙΜΟΡΦΩΣΗΣ ΤΕΛΙΚΕΣ ΕΝΙΑΙΕΣ ΓΡΑΠΤΕΣ ΕΞΕΤΑΣΕΙΣ ΣΧΟΛΙΚΗ ΧΡΟΝΙΑ: 2014-2015 Μάθημα: Ιταλικά Επίπεδο: Ε1 Διάρκεια: 2 ώρες Υπογραφή

Dettagli

Parcheggi e altre rendite aeroportuali

Parcheggi e altre rendite aeroportuali Argomnti Parchggi altr rndit aroportuali Marco Ponti Elna Scopl La rgolamntazion dl sistma aroportual italiano fino al 2007 non ha vitato la formazion di rndit ingiustificat. In particolar l attività non-aviation,

Dettagli

passione coinvolgente

passione coinvolgente passione coinvolgente Arte ed eleganza impreziosiscono gli interni di una villa appena ristrutturata. L arredo moderno incontra la creatività di artisti internazionali. progettazione d interni far arreda

Dettagli

LE IRRESISTIBILI DOLCI TENTAZIONI DEL MOMENTO, SCEGLI LA TUA BASE SCATENA LA TUA FANTASIA CONQUISTA TANTI NUOVI CLIENTI!

LE IRRESISTIBILI DOLCI TENTAZIONI DEL MOMENTO, SCEGLI LA TUA BASE SCATENA LA TUA FANTASIA CONQUISTA TANTI NUOVI CLIENTI! Le ALL ITALIANA CREA LA TUA ALL ITALIANA Decidi di essere oriin le, cre tivo e diverso d i tuoi concorrenti : Cre le tue person lissime cup c kes ll it li n, LE IRRESISTIBILI DOLCI TENTAZIONI DEL MOMENTO,

Dettagli

O la, o che bon eccho! (The Echo Song)

O la, o che bon eccho! (The Echo Song) la che bn ecch! (The Ech ng) ATB Duble Chir a cappella rland di Lass (1532-1596) CANT (pran I) 2 ALT (Alt II) 2 TENRE (Tenr II) BA (Bass I) % E %E % E E 1 la la la la che bun che bun che bun che bun ec

Dettagli

LE PREPOSIZIONI ITALIANE

LE PREPOSIZIONI ITALIANE LE PREPOSIZIONI ITALIANE LE PREPOSIZIONI SEMPLICI Esempi: DI A DA IN CON SU PER TRA FRA Andiamo in citta`. Torniamo a Roma. Viene da Palermo. LE PREPOSIZIONI ARTICOLATE Preposizione + articolo determinativo

Dettagli

LA TRASFORMATA DISCRETA DI FOURIER l.

LA TRASFORMATA DISCRETA DI FOURIER l. LA TRASFORMATA DISCRETA DI FOURIER l. t " : SULUPPO PER VIA GRAFICA n mpionamento del segnale analogico x(t) produce una sequenza xsgts) il cui spettro nel dominio della frequ enza è periodico, sicché

Dettagli

La bellezza è la perfezione del tutto

La bellezza è la perfezione del tutto La bellezza è la perfezione del tutto MERANO ALTO ADIGE ITALIA Il generale si piega al particolare. Ai tempi di Goethe errare per terre lontane era per molti tutt altro che scontato. I viandanti erano

Dettagli

Pasta per due. Capitolo 1. Una mattina, Libero si sveglia e accende il computer C È POSTA PER TE! e trova un nuovo messaggio della sua amica:

Pasta per due. Capitolo 1. Una mattina, Libero si sveglia e accende il computer C È POSTA PER TE! e trova un nuovo messaggio della sua amica: Pasta per due 5 Capitolo 1 Libero Belmondo è un uomo di 35 anni. Vive a Roma. Da qualche mese Libero accende il computer tutti i giorni e controlla le e-mail. Minni è una ragazza di 28 anni. Vive a Bangkok.

Dettagli

1. Integrazione di funzioni razionali fratte

1. Integrazione di funzioni razionali fratte . Integazone d fnzon azonal fatte P S songa d vole calcolae n ntegale del to: d Q ove P e Q sono olno nell ndetenata d gado assegnato. Sonao ce: P a n n a n n a a Q b b b b oleent s etod d ntegazone I

Dettagli

Le politiche per l equilibrio della bilancia dei pagamenti

Le politiche per l equilibrio della bilancia dei pagamenti L politich pr l quilibrio dlla bilancia di pagamnti Politich pr ottnr l quilibrio dlla bilancia di pagamnti (BP = + MK = 0) nl lungo priodo BP 0 non è sostnibil prchè In cambi fissi S BP0 si sauriscono

Dettagli

Un abbraccio a tutti voi Ornella e Enrico

Un abbraccio a tutti voi Ornella e Enrico SASHA La nostra storia é molto molto recente ed é stata fin da subito un piccolo "miracolo" perche' quando abbiamo contattato l' Associazione nel mese di Novembre ci é stato detto che ormai era troppo

Dettagli

Progetto I CARE Progetto CO.L.O.R.

Progetto I CARE Progetto CO.L.O.R. Attori in rt pr la mobilità di risultati dll apprndimnto Dirtta WEB, 6 dicmbr 2011 Progtto I CARE Progtto CO.L.O.R. Elmnti distintivi complmntarità Michla Vcchia Fondazion CEFASS gli obittivi Facilitar

Dettagli

parcheggio cani ammessi camera matrimoniale L albergo ideale Leggi le descrizioni degli alberghi e rispondi alle domande di pag. 47.

parcheggio cani ammessi camera matrimoniale L albergo ideale Leggi le descrizioni degli alberghi e rispondi alle domande di pag. 47. In albergo 1 Che cosa significa? Collega le parole ai disegni. b. frigobar bagno parcheggio a. c. camera singola cani ammessi e. doccia camera matrimoniale d. f. 2 L albergo ideale Leggi le descrizioni

Dettagli

Letture progressive per la prima

Letture progressive per la prima Letture progressive per la prima Alunno/a ------------ Classe --- ORDINE DI PRESENTAZIONE DELLE LETTERE O I A U - E M R S L F P T - N B V - Z D CA CO CU Q CE CI GA GO GU GE GI H CHE CHI GHE GHI SCHE SCHI

Dettagli

obotica per il relax A New York un esperienza all insegna della tecnologia senza rinunciare ai comfort

obotica per il relax A New York un esperienza all insegna della tecnologia senza rinunciare ai comfort l hotel hi-tech R obotica Se siete persone indipendenti e cercate un ambiente alternativo davvero easy, potete organizzare un giro intercontinentale a New York. Non solo per la città pulsante di vita e

Dettagli

-r#s*ts*^ fk **rr?r--w. "-ì"* f &" '& Fr\COLTA' DI ECONOMIA. Cotrltre.ro rlerrorale. no 321.-,-,..''':...: rfo 4, -_- rjle'.' 0

-r#s*ts*^ fk **rr?r--w. -ì* f & '& Fr\COLTA' DI ECONOMIA. Cotrltre.ro rlerrorale. no 321.-,-,..''':...: rfo 4, -_- rjle'.' 0 -r#s*ts*^ "-ì"* f &" '& fk **rr?r--w UNIVERSITA DEGLI STUDI DI FALERMO Fr\COLTA' DI ECONOMIA Cotrltre.ro rlerrorale Sulla base dei verbali redatti dalla (lornmissione del Seggio elettorale presieduta dalla

Dettagli

VENICE-SIMPLON ORIENT-EXPRESS

VENICE-SIMPLON ORIENT-EXPRESS : VENICE-SIMPLON ORIENT-EXPRESS Un Viaggio indimenticabile attraverso la Storia Venice-Simplon Orient-Express è il treno più famoso del mondo, con una storia ultracentenaria che nasce nel 1864 e prosegue

Dettagli

Tutto iniziò quando il mio capo mi chiese di trascorrere in America tre lunghissime

Tutto iniziò quando il mio capo mi chiese di trascorrere in America tre lunghissime Indice Introduzione 7 La storia delle rose: quando la mamma parte 9 Il bruco e la lumaca: quando i genitori si separano 23 La campana grande e quella piccola: quando nasce il fratellino 41 La favola del

Dettagli

SCIARE AL CORNO ALLE SCALE

SCIARE AL CORNO ALLE SCALE SCIARE AL CORNO ALLE SCALE IL CORNO ALLE SCALE SPORT INVERNALI PER TUTTI E A TUTTI I LIVELLI, CALDA OSPITALITÀ E PIACEVOLI MOMENTI DI SVAGO E DI RELAX: È CIÒ CHE OFFRE IL CORNO ALLE SCALE, LA STAZIONE

Dettagli

SARDEGNA: LA SUA STORIA NELLA PIETRA. 30 Maggio - 5 Giugno 2015!

SARDEGNA: LA SUA STORIA NELLA PIETRA. 30 Maggio - 5 Giugno 2015! 30 Maggio - 5 Giugno 2015! 30 Maggio - 5 Giugno 2015! SARDEGNA: LA SUA STORIA NELLA PIETRA L'Archeotour, giunto quest'anno alla sua XI edizione, è un'iniziativa del Rotary Club Cagliari per far conoscere

Dettagli

OGGI LA BIANCHI PER FORTUNA NON C'E' MA L'ITALIANO LO SAI ANCHE TE PER OGNI PAROLA DICCI COS'E', E NUOVE ISTRUZIONI AVRAI PER TE.

OGGI LA BIANCHI PER FORTUNA NON C'E' MA L'ITALIANO LO SAI ANCHE TE PER OGNI PAROLA DICCI COS'E', E NUOVE ISTRUZIONI AVRAI PER TE. 1 SE UNA SORPRESA VOLETE TROVARE ATTENTAMENTE DOVETE CERCARE. VOI ALLA FINE SARETE PREMIATI CON DEI GOLOSI DOLCINI INCARTATI. SE ALLE DOMANDE RISPONDERETE E NON CADRETE IN TUTTI I TRANELLI, SE TROVERETE

Dettagli

1^A - Esercitazione recupero n 4

1^A - Esercitazione recupero n 4 1^A - Esercitazione recupero n 4 1 In un cartone animato, un gatto scocca una freccia per colpire un topo, mentre questi cerca di raggiungere la sua tana che si trova a 5,0 m di distanza Il topo corre

Dettagli

Scuola primaria classe quinta Scuola secondaria primo grado classe prima Accoglienza 2014-15

Scuola primaria classe quinta Scuola secondaria primo grado classe prima Accoglienza 2014-15 Scuola primaria classe quinta Scuola secondaria primo grado classe prima Accoglienza 2014-15 Usate un solo foglio risposta per ogni esercizio; per ognuno deve essere riportata una sola soluzione, pena

Dettagli

wewelcomeyou fate la vostra scelta

wewelcomeyou fate la vostra scelta wewelcomeyou fate la vostra scelta State cercando la vostra prossima destinazione per l estate? Volete combinare spiagge splendide con gite in montagna e nella natura? Desiderate un atmosfera familiare

Dettagli

Gravitazione Universale

Gravitazione Universale Gavitazione Univesale Liceo Ginnasio Statale S.M. Legnani Anno Scolastico 2007/08 Classe 3B IndiizzoClassico Pof.Robeto Squellati 1 Le leggi di Kepleo Ossevando la posizione di Mate ispetto alle alte stelle,

Dettagli

http://www.gazzettaufficiale.it/atto/stampa/serie_generale/originario

http://www.gazzettaufficiale.it/atto/stampa/serie_generale/originario Pagina 1 di 8 LEGGE 3 luglio 2014, n. 99 Ratifica ed esecuzione dell'accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Stati Uniti d'america sul rafforzamento della cooperazione nella

Dettagli

Ospitalità. inter STAGIONE SPORTIVA 2013/14 INTER.IT

Ospitalità. inter STAGIONE SPORTIVA 2013/14 INTER.IT Ospitalità inter STAGIONE SPORTIVA 2013/14 INTER.IT Il nuovo modo di vivere la partita Mai da soli e sempre nel modo migliore. Può riassumersi così la filosofia dell ospitalità che l Inter offre per la

Dettagli

Corso di ordinamento - Sessione suppletiva - a.s. 2009-2010

Corso di ordinamento - Sessione suppletiva - a.s. 2009-2010 Corso di ordinmnto - Sssion suppltiv -.s. 9- PROBLEMA ESAME DI STATO DI LICEO SCIENTIFICO CORSO DI ORDINAMENTO SESSIONE SUPPLETIA Tm di: MATEMATICA. s. 9- Dt un circonrnz di cntro O rggio unitrio, si prndno

Dettagli

Che cosa fai di solito?

Che cosa fai di solito? Che cosa fai di solito? 2 1 Ascolta la canzone La mia giornata, ritaglia e incolla al posto giusto le immagini di pagina 125. 10 dieci Edizioni Edilingua unità 1 2 Leggi. lindylindy@forte.it ciao Cara

Dettagli

Ca ta l o go dei pro d o t t i. Spl i n e I m pla n t Syste m

Ca ta l o go dei pro d o t t i. Spl i n e I m pla n t Syste m Per ul teriori info r ma zioni sui nostri Prodotti, sui nostri pro g rammi pro fessi o nali e sul n ost ro p ro g ra m ma di Co n t i n u i ng Ed u cation, co n ta t ta te ci : Zimmer De n tal I tal y

Dettagli

02. Nomi particolari. Nomi con plurale particolare. Gruppo in -a. Alcuni nomi in -a sono maschili e hanno il plurale in -i.

02. Nomi particolari. Nomi con plurale particolare. Gruppo in -a. Alcuni nomi in -a sono maschili e hanno il plurale in -i. Nomi con plurale particolare Gruppo in -a Alcuni nomi in -a sono maschili e hanno il plurale in -i. poeta (m) poeti problema (m) problemi programma (m) programmi I nomi in -ista sono maschili e femminili.

Dettagli

C O M U N E.Di FO R M TA

C O M U N E.Di FO R M TA C O M U N E.Di FO R M TA P r o v in c ia di L a t in a SETTO RE : POLIZIA LOCALE E SERVIZI SOCIALI SERVIZIO : UFFICIO SCUOLA e d i r i t t o a l l o s t u d i o 1 2 FEB. 2015 N. 3 o D e t e r m in a z

Dettagli

HI- MACS vous presente son nouveau mobilier contemporain

HI- MACS vous presente son nouveau mobilier contemporain Communiqué de presse Octobre 2013 HI- MACS vous presente son nouveau mobilier contemporain Minimal e asimmetrici, due tavoli firmati Mjiila in HI-MACS Il design, è l arte di progettare degli oggetti per

Dettagli

DIOCESI DI TORTONA Ufficio Catechistico. L avventora!!! Sussidio per l accompagnamento di bambini e ragazzi nel tempo d Avvento.

DIOCESI DI TORTONA Ufficio Catechistico. L avventora!!! Sussidio per l accompagnamento di bambini e ragazzi nel tempo d Avvento. DIOCESI DI TORTONA Ufficio Catechistico L avventora!!! Sussidio per l accompagnamento di bambini e ragazzi nel tempo d Avvento Anno 2014 (B) E nato per tutti; è nato per avvolgere il mondo in un abbraccio

Dettagli

SCUOLA PARITARIA BEATA VERGINE DI LUORDES. Holy Christmas Night FESTA DI NATALE 2013/2014. Spiderman

SCUOLA PARITARIA BEATA VERGINE DI LUORDES. Holy Christmas Night FESTA DI NATALE 2013/2014. Spiderman SCUO PARITARIA BEATA VERGINE DI LUORDES Holy Christmas Night FESTA DI NATALE 2013/2014 Spiderman 22/12/2013 CANONE MARCIA DEI - DA LONTAN ARRIVANO T - MI 7 SU T CAMMELLI FIERI E DRAPPEGGIATI - DA LONTAN

Dettagli

Esercizi di Algebra Lineare. Claretta Carrara

Esercizi di Algebra Lineare. Claretta Carrara Esercizi di Algebra Lineare Claretta Carrara Indice Capitolo 1. Operazioni tra matrici e n-uple 1 1. Soluzioni 3 Capitolo. Rette e piani 15 1. Suggerimenti 19. Soluzioni 1 Capitolo 3. Gruppi, spazi e

Dettagli

PIANO ANNUALE A.S.2014/15 agg. 5/9/2014 1 lunedì collegio docenti 8.15 10.15

PIANO ANNUALE A.S.2014/15 agg. 5/9/2014 1 lunedì collegio docenti 8.15 10.15 PIANO ANNUALE A.S.2014/15 agg. 5/9/2014 1 lunedì collegio docenti 8.15 10.15 adempimenti di inizio anno 15 lunedì C.di C. 3AG 13.30 14.15 programmazione - visite studio - varie solo docenti 15 lunedì C.di

Dettagli

V _ TAS. C o n fo rm e a l i a N o rm a U N I E N I SO 1 4 0 0 1 : 2 0 04

V _ TAS. C o n fo rm e a l i a N o rm a U N I E N I SO 1 4 0 0 1 : 2 0 04 V _ TAS G e s t i o n e e co n t ro l l o d e l l a p ro g e tta z i o n e C o n f o rm e a l i a N o rm a U N I E N I S O 9 0 0 t ; 2 0 0 8 C o n fo rm e a l i a N o rm a U N I E N I SO 1 4 0 0 1 : 2

Dettagli

1 PROVA COPPA ITALIA SKIROLL 2012-26 MAGGIO 2012 1 TROFEO ADRIAKER - KO SPRINT DEL CARSO. GIURIA: GIUDICE ARBITRO VAN DER HAM Flavia

1 PROVA COPPA ITALIA SKIROLL 2012-26 MAGGIO 2012 1 TROFEO ADRIAKER - KO SPRINT DEL CARSO. GIURIA: GIUDICE ARBITRO VAN DER HAM Flavia CLASSIFICA GRUPPO GIOVANI FEMMINILE 1 261 ARLIAN ALICE GF MONTE CERVINO 1 306 2 266 TENZE SARA GF ASD MLADINA 2 255 3 265 TENCE TAYRIN GF ASD MLADINA 3 204 4 264 PRASELJ PETRA GF ASD MLADINA 4 153 5 262

Dettagli

Un workshop eccezionale

Un workshop eccezionale Un posto splendido Ischia, l isola bella nel Golfo di Napoli, nata da un vulcano. Al sud dell Isola si trova un albergo in mezzo alla natura, 200 m sopra il mare, in un giardino romantico con le palme,

Dettagli

F N dell'area edificata in settori a pericolosità geologica elevata individuata nella "Carta di Sintesi" 25 27 B LOCALITA'

F N dell'area edificata in settori a pericolosità geologica elevata individuata nella Carta di Sintesi 25 27 B LOCALITA' LOALITA' Aa NTRO STORIO I b γ Ab NTRO STORIO I Ac NTRO STORIO I a LASS I IONITA' URANISTIA IR. 7/LAP ascia fluviale ex PS PRSRIZIONI INTGRATIV RISPTTO Presenza di tratti stradali, convoglianti le acque

Dettagli