SCONTO: Per i Soci che hanno frequentato il Master di Estetica o il Master sulla Luce: 500,00 (+ 50,00 per chi non è Socio) Pagamento in due rate

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SCONTO: Per i Soci che hanno frequentato il Master di Estetica o il Master sulla Luce: 500,00 (+ 50,00 per chi non è Socio) Pagamento in due rate"

Transcript

1 MASTER DI PHOTO EDITING Organizzazione: Associazione Graffiti Direzione Artistica e docenza: Gianni Pinnizzotto Lezioni: 14 Teorico/Pratiche/Analisi critica Frequenza: Sabato - ore 10.30/12.00 Numero di partecipanti: minimo 4 - massimo 25 Contributo Soci Graffiti: 600,00 (+ 50,00 per chi non è Socio) - Pagamento in due volte SCONTO: Per i Soci che hanno frequentato il Master di Estetica o il Master sulla Luce: 500,00 (+ 50,00 per chi non è Socio) Pagamento in due rate Per i Soci che hanno frequentato sia il Master di Estetica che il Master sulla Luce: 450,00 (+ 50,00 per chi non è Socio) Pagamento in due rate L idea di progettare questo Nuovo Master Graffiti, dopo il successo dei precedenti due: Estetica dell immagine e Composizione Avanzata: forma volume superficie colore e Luce come narrazione nasce principalmente da un esigenza di chiarezza. Oggi sempre più persone, fotografi o semplici appassionati, associano alla parola inglese "editing" un significato decisamente improprio. Navigando in rete molti forum, siti, e purtroppo anche scuole, parlando di editing fotografico si riferiscono al processo di postproduzione delle immagini e a quelli strumenti che vengono usati in successione per ottenere l immagine perfetta. Ovviamente una perfezione personalissima e unica. Ma l editing fotografico è tutt altro. Per editing, infatti, fotografi, photoeditor, picture editor e altri professionisti della fotografia, dell editoria e del fotogiornalismo nello specifico, intendono quella difficilissima arte di comporre un racconto mettendo insieme un numero limitato di immagini, con una successione indissolubilmente legata al contenuto, al messaggio, alla narrazione. È un arte che si può affinare, è un lavoro che si può migliorare. Ma il Master di Editing della Graffiti non è dedicato esclusivamente a chi del racconto fotografico voglia fare una professione, ma a anche e soprattutto a tutti coloro, fotoamatori e appassionati, vogliano rendere più apprezzabile un insieme di fotografie scattate magari in un viaggio estivo o più semplicemente durante una vacanza o al battesimo del nipotino. È dedicato a tutti quegli appassionati e a quei fotografi che sentono l esigenza di migliorare la composizione dei propri lavori, per rendere la struttura narrativa più comprensibile e affascinante, che vogliono conoscere e acquisire gli strumenti di selezione che utilizza normalmente un editor. E ancora è dedicato a tutti coloro che vogliono imparare a sintetizzare, a ridurre anche drasticamente il numero delle immagini. Come i precedenti Master è suddiviso in lezioni teoriche, pratiche e tesine da realizzare.

2 Al termine permetterà ai partecipanti di avere un approccio sicuramente più strutturato e consapevole nella lettura delle immagini e nella loro consequenzialità di visione. PROGRAMMA: 18 febbraio 24 giugno 2017* 1 LEZIONE (Teorica) Sabato 18 febbraio 2017 ore 10.30/12.00 Introduzione all editing. Il racconto fotografico. L indispensabile per l editor: sapere chi, cosa, dove, quando e perché le famose 5W. Dall idea alla realizzazione di un racconto fotografico. La ricerca dei contatti. La ricerca delle immagini. La luce e la composizione più efficaci alla narrazione. I principali errori che si commettono nell editing. Come creare un racconto associando alcune immagini ad un testo. Assegnazione di una prima tesina o di una ricerca dall archivio personale di ogni allievo di massimo 50 immagini dello stesso tema che possano, una volta selezionate, essere scremate ed editate per comporre un racconto fotografico. 2 LEZIONE (Teorica/Pratica) Sabato 4 marzo 2017 ore 10.30/12.00 Le differenti metodologie di realizzazione del racconto fotografico. Lo storyboard e lo storytelling fotografico. L editing il camminamento delle immagini. Le difficoltà tecniche. Le difficoltà nella selezione, scelta e scarto delle immagini. Analisi Critica delle immagini della tesina o della ricerca di archivio per iniziare ad apprendere le basi dell arte della sintesi e del camminamento. 3 LEZIONE (Teorica) Sabato 11 marzo 2017 ore 10.30/12.00 Il racconto lungo, il libro fotografico. L indispensabile per l editor - Chi, cosa, dove, quando e perché - I quesiti del fotogiornalismo più professionale. Il docente mostrerà come da un numero considerevole di immagini si giunge ad un prodotto finito: il libro fotografico Assegnazione di una seconda tesina o di una ricerca dall archivio personale di ogni allievo di massimo 20 immagini dello stesso tema.

3 4 LEZIONE (Teorica/Pratica) Sabato 18 marzo 2017 ore 10.30/12.00 Associazione Graffiti Il racconto breve entro le 20 immagini: il più classico dei racconti. L indispensabile per l editor - Chi, cosa, dove, quando e perché - I quesiti del fotogiornalismo più professionale. Il docente mostrerà come da un numero considerevole di immagini si giunge ad un prodotto finito: un reportage classico da 20 immagini o un racconto da esporre in una mostra o adatto alla partecipazione di alcuni prestigiosi concorsi fotografici. Analisi Critica delle immagini della seconda tesina o della ricerca di archivio 5 LEZIONE (Teorica/Pratica) Sabato 25 marzo 2017 ore 10.30/12.00 L editing per conto di altri (Cenni) L editing affidato ad altri (Cenni) La tecnica e la strumentazione. L attrezzatura ideale per i vari tipi di ripresa che si vogliono effettuare pertinenti anche al tipo di racconto che si vuole realizzare. Le enormi potenzialità delle nuove mirrorles e i loro limiti. La regina delle fotocamere: la reflex dx e fx (Cenni) Le ottiche (Cenni) I sensori (Cenni) LE VARIE MODALITÀ DI RIPRESA FOTOGRAFICA: Lo scatto istintivo. L appostamento. La ricerca della condivisione dell immagine con i soggetti 6 LEZIONE (Pratica) Domenica 26 marzo 2017 ore 10.30/12.00 PROVA PRATICA. ROMA - LOCATION DA DEFINIRE. Le varie modalità di ripresa fotografica: Lo scatto istintivo. L appostamento. La ricerca della condivisione dell immagine con i soggetti 7 LEZIONE (Teorica/Pratica)Sabato 1 aprile 2017 ore 10.30/12.00 Il racconto brevissimo entro le 10 immagini: il reportage per magazine e riviste. L indispensabile per l editor - Chi, cosa, dove, quando e perché - I quesiti del fotogiornalismo più professionale.

4 Il docente mostrerà come da un numero considerevole di immagini si giunge ad un prodotto finito adatto per una rivista o un magazine di massimo 10 immagini. 8 LEZIONE (Teorica/Pratica)Sabato 22 aprile 2017 ore 10.30/12.00 Analisi critica delle immagini realizzate durante la lezione n. 7. Come nasce l idea di un racconto fotografico. Analisi di un reportage d autore Assegnazione terza tesina: da una poesia al racconto fotografico (max 30 foto) Assegnazione quarta tesina: da un brano di un romanzo al racconto fotografico (max 30 foto). 9 LEZIONE (Teorica/Pratica) Sabato 6 maggio 2017 ore 10.30/12.00 La ricerca dei i contatti. Analisi di tutte le difficoltà per la realizzazione delle immagini che dovranno formare il racconto. Come si cerca di superare alcune difficoltà e limitazioni dovute a causa della distanza, lingua, differenza di struttura sociale, cultura. Analisi Critica delle immagini della terza e quarta tesina. LEZIONI FRONTALI E ANALISI DEI LAVORI Queste lezioni prevedono l analisi di un singolo lavoro, scelto dall allievo, anche molto ampio. Si analizzeranno i vari passaggi spiegando le motivazioni che portano alla rinuncia di alcune foto. Il lavoro sarà analizzato dal docente e via via scremato e fatto camminare secondo i canoni tipici del racconto fotografico, fino a giungere all editing finale in accordo con l autore e il suo pensiero. (Esempio: saranno analizzate le immagini realizzate durante un viaggio, un classico reportage sociale, naturalistico o di architettura, ma anche una serie di ritratti di una singola persona che abbiano lo scopo di tracciarne l identità). 10 LEZIONE (Pratica) Sabato 13 maggio 2017 ore 10.30/12.00 Editing 1: Analisi delle immagini presentate (max 100 ad allievo) allo scopo di analizzare e comprendere il loro contenuto, l idea e il messaggio che si vuole trasmettere. 11 LEZIONE(Pratica) Sabato 27 maggio 2017 ore 10.30/12.00 Editing 2:

5 Prima selezione partendo dalle stesse 100 immagini per eliminare le fotografie inutili ripetitive e non inerenti al racconto per arrivare a circa 50 immagini. 12 LEZIONE(Pratica) Sabato 10 giugno 2017 ore 10.30/12.00 Editing 3: Seconda selezione per portare le immagini entro le 40 motivando la scelta. 13 LEZIONE (Pratica) Sabato 17 giugno 2017 ore 10.30/12.00 Editing 4: Terza selezione per restringere la rosa a 20 motivando tutte le scelte. 14 LEZIONE (Pratica) Sabato 24 giugno 2017 ore 10.30/12.00 Editing 5: Quarta selezione per giungere alle 10 immagini finali motivando tutte le scelte. Riepilogo generale e conclusioni. Consegna dell attestato di frequenza. * La Graffiti si riserva il diritto di modificare data e/o orario delle lezioni per causa di forza maggiore.

Il Reportage di Paolo Marchetti

Il Reportage di Paolo Marchetti Il Reportage di Paolo Marchetti Costruire una storia attraverso le immagini Se la fotografia è incontro e pensiero, bisogna prendersi la responsabilità di fare cultura, perché senza questa consapevole

Dettagli

Corso Fotografia Digitale Corso Online Fotografia Digitale

Corso Fotografia Digitale Corso Online Fotografia Digitale Corso Fotografia Digitale Corso Online Fotografia Digitale Accademia Futuro info@accademiafuturo.it Programma Generale del Corso di Fotografia Digitale Tematiche Trattate Modulo 1 Introduzione completa

Dettagli

SCUOLA DI FOTOGRAFIA. I nostri Corsi e i Workshop di Fotografia si rivolgono a tutti gli appassionati di fotografia.

SCUOLA DI FOTOGRAFIA. I nostri Corsi e i Workshop di Fotografia si rivolgono a tutti gli appassionati di fotografia. listino prezzi SCUOLA DI FOTOGRAFIA I nostri Corsi e i Workshop di Fotografia si rivolgono a tutti gli appassionati di fotografia. L obiettivo è fornire una buona preparazione tecnica e pratica, in tempi

Dettagli

CORSO DI FOTOGRAFIA INTERMEDIO: Dallo Scatto alla Creatività

CORSO DI FOTOGRAFIA INTERMEDIO: Dallo Scatto alla Creatività CORSO DI FOTOGRAFIA INTERMEDIO: Dallo Scatto alla Creatività Da Mercoledì 29 Novembre 2017 20 Ore di Lezione (Teoria + Laboratori, Uscite Pratiche) Frequenza: Mercoledì in orario 18.30-20:30 Costo: 280

Dettagli

CORSO BASE DI FOTOGRAFIA. Ogni martedì e giovedì dal 3 Dicembre al 2 Febbraio, a Cesena.

CORSO BASE DI FOTOGRAFIA. Ogni martedì e giovedì dal 3 Dicembre al 2 Febbraio, a Cesena. CORSO BASE DI FOTOGRAFIA Ogni martedì e giovedì dal 3 Dicembre al 2 Febbraio, a Cesena. CORSO BASE DI FOTOGRAFIA LE DATE Ogni martedi e giovedi dal 3 dicembre al 2 febbraio 11 incontri FOTOGRAFO DOCENTE:

Dettagli

PRESENTA. 16 Edizione Corso di Base di Fotografia ed Educazione all Immagine 2017

PRESENTA. 16 Edizione Corso di Base di Fotografia ed Educazione all Immagine 2017 PRESENTA 16 Edizione Corso di Base di Fotografia ed Educazione all Immagine 2017 Il corso di fotografia di base è un corso di primo livello ed è il punto di partenza di qualsiasi percorso formativo in

Dettagli

Programma Master in Fotografia e Studio Lab

Programma Master in Fotografia e Studio Lab Programma Master in Fotografia e Studio Lab PCAcademy Via Capodistria 12 Tel.: 06.97.84.22.16 06.85.34.44.76 Cell. 393.93.64.122 - Fax: 06.91.65.92.92 www.pcacademy.it info@pcacademy.it Informazioni generali

Dettagli

Workshop Eno- Fotografico

Workshop Eno- Fotografico Workshop Eno- Fotografico Toscana, Castellina in Chianti (SI), presso la tenuta Rocca delle Macie dalla sera del 26 al 28 Settembre pensato e realizzato da Simone Luraghi (Sommelier Professionista, Enoteca

Dettagli

White Sposa introduce THE CONTEMPORARY WEDDING and EVENT LAB

White Sposa introduce THE CONTEMPORARY WEDDING and EVENT LAB White Sposa introduce THE CONTEMPORARY WEDDING and EVENT LAB Laboratori, seminari, workshop e incontri per operatori del settore e futuri professionisti PERCHE Dall esperienza e dalla profonda conoscenza

Dettagli

SCHEDA CORSO. Sono requisiti preferenziali: conoscenza informatica corrispondente al modulo 2 della certificazione ECDL o equivalente

SCHEDA CORSO. Sono requisiti preferenziali: conoscenza informatica corrispondente al modulo 2 della certificazione ECDL o equivalente SCHEDA CORSO Codice identificativo Versione 1 Profilo formativo Indirizzo [se correlata a un indirizzo] Titolo del percorso Titolo da riportare nell'attestato Certificazione prevista in uscita Specializzazione

Dettagli

Corso triennale in Fotografia

Corso triennale in Fotografia Corso triennale in Fotografia CORSO TRIENNALE NOVEMBRE MAGGIO 3500 EURO ANNUI 290 WORKSHOP E SEMINARI ORE ANNUE MASSIMO DI ASSENZE www.nuovoistitutodesign.it Al termine del primo anno accademico il corsista

Dettagli

Programmazione annuale a. s

Programmazione annuale a. s Programmazione annuale a. s. 2016-2017 MATERIA: CLASSE: ITALIANO SECONDA LIBRO/I DI TESTO: AUTORE: TITOLO: EDITORE: AUTORE: TITOLO: EDITORE: MARCELLO SENSINI L ITALIANO DA SAPERE IN TEORIA E IN PRATICA

Dettagli

MASTER IN REPORTAGE DI VIAGGIO

MASTER IN REPORTAGE DI VIAGGIO MASTER IN REPORTAGE DI VIAGGIO Il Master in Reportage di viaggio nasce dalla collaborazione tra il Centro Studi CTS, la Società Geografica Italiana e il giornalista e fotografo Antonio Politano. L obiettivo

Dettagli

Corso di Fotografia prima lezione. Docente: Gianluca Bocci

Corso di Fotografia prima lezione. Docente: Gianluca Bocci Corso di Fotografia prima lezione Docente: Gianluca Bocci Obiettivi del corso: NON imparare ad usare la propria fotocamera NON imparare a fare belle foto 2 Ogni fotocamera ha controlli differenti: noi

Dettagli

DESCRITTORI DELLE COMPETENZE IN ESITO DELL UNITA FORMATIVA

DESCRITTORI DELLE COMPETENZE IN ESITO DELL UNITA FORMATIVA LABORATORI TECNICI A. S. 2016/2017 ISTITUTO TECNICO GRAFICA E COMUNICAZIONE CLASSE 4 UNITÀ FORMATIVA 1 RIPASSO RIPRESA DIGITALE E POSTPRODUZIONE. Insegnanti: M. Foscati, M. Serina, V. Spagnoletti. Saper

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE

PROGRAMMAZIONE ANNUALE PROGRAMMAZIONE ANNUALE 201-2017 MATERIA: CLASSE: I T A L I A N O QUARTA LIBRO DI TESTO: AUTORE: A.RONCORONI, M.M. CAPPELLINI, A.DENDI, E.SADA. O.TRIBULATO TITOLO: IL ROSSO E IL BLU 2. DAL SEICENTO ALL

Dettagli

PON SCRITTURA CINEMATOGRAFICA 2012

PON SCRITTURA CINEMATOGRAFICA 2012 PON SCRITTURA CINEMATOGRAFICA 2012 CALENDARIO LEZIONI n. lezione giorno data orario n. ore (tot 50) 1 giovedì 12 aprile 15-17 2 2 lunedì 16 aprile 15-18 mercoledì 18 aprile 15-18 4 lunedì 2 aprile 15-18

Dettagli

Workshop fotografico in Camargue (Francia) Fiesta gitana

Workshop fotografico in Camargue (Francia) Fiesta gitana Workshop fotografico in Camargue (Francia) Fiesta gitana Cinque giorni a Les Saintes Maries de la Mer, tra i gitani, arrivati da tutto il mondo, per festeggiare la loro patrona Santa Sara Ogni anno, il

Dettagli

Proposte di formazione e aggiornamento A/S 20016/17

Proposte di formazione e aggiornamento A/S 20016/17 Proposte di formazione e aggiornamento A/S 20016/17 Si riportano di seguito le proposte di formazione per il personale della scuola, riconosciute dall Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, le cui

Dettagli

06/07 CORSO SUPERIORE PROFESSIONALE PROFESSIONAL

06/07 CORSO SUPERIORE PROFESSIONALE PROFESSIONAL 06/07 PROFESSIONAL CORSO SUPERIORE PROFESSIONALE Guardiamoci intorno. Siamo circondati da immagini. Che raccontano, che descrivono, che suscitano emozioni. Che comunicano. Nella società dell'immagine il

Dettagli

Kamy Photography Studio Fotografico & Centro Corsi. Catalogo Corsi Settembre/Dicembre 2011

Kamy Photography Studio Fotografico & Centro Corsi. Catalogo Corsi Settembre/Dicembre 2011 Kamy Photography Studio Fotografico & Centro Corsi Catalogo Corsi Settembre/Dicembre 2011 Kamy Photography in breve Kamy Photography è un moderno e attrezzatissimo Studio Fotografico e Centro Corsi, presente

Dettagli

Il corso dura otto ore con pausa pranzo compresa. Costo 80 euro a persona minimo 10 iscritti

Il corso dura otto ore con pausa pranzo compresa. Costo 80 euro a persona minimo 10 iscritti FOTOGRAFIA - CORSI SPECIALI Workshop del sabato a cura di Emanuele Vergari Il corso dura otto ore con pausa pranzo compresa. Costo 80 euro a persona minimo 10 iscritti massimo 15. Livell o professionale,

Dettagli

SEO E WEB MARKETING Impara a promuovere il tuo business in rete

SEO E WEB MARKETING Impara a promuovere il tuo business in rete SEO E WEB MARKETING Impara a promuovere il tuo business in rete Qualsiasi messaggio tu voglia comunicare non puoi permetterti di perdere il tuo destinatario nel sovraffollato e confuso mondo del web. Impara

Dettagli

CORSO ENTRY-LEVEL DI ILLUSTRAZIONE EDITORIALE

CORSO ENTRY-LEVEL DI ILLUSTRAZIONE EDITORIALE Edizione 2017 CORSO ENTRY-LEVEL DI ILLUSTRAZIONE EDITORIALE Il Corso Entry-Level di Illustrazione Editoriale è un corso pensato per chi desidera intraprendere un percorso formativo nel settore artistico

Dettagli

la ArsMaior organizza dei corsi di fotografia a Roma, il cui programma è allegato più sotto.

la ArsMaior organizza dei corsi di fotografia a Roma, il cui programma è allegato più sotto. Roma, 02/04/2008 Oggetto: Corso di fotografia dalla A alla Z - Convenzione iscritti al blog www.francescav.com Allegati: programma integrale corso Spett.le FrancescaV e tutti i suoi lettori, la ArsMaior

Dettagli

CORSI di. impag i na z ione. di Denise Sarrecchia.

CORSI di. impag i na z ione. di Denise Sarrecchia. CORSI di impag i na z ione di Denise Sarrecchia www.corsodimpaginazione.com www.corsodimpaginazione.weebly.com Missi on L amore per i libri Viviamo tra i libri, impariamo a conoscerli e ad amarli. Il libro

Dettagli

FONDAZIONE PAOLO GRASSI: "LO SPECCHIO" E LA MERAVIGLIA. Laboratorio di fotografia gratuito per musica e teatro a cura di Marilena Lafornara

FONDAZIONE PAOLO GRASSI: LO SPECCHIO E LA MERAVIGLIA. Laboratorio di fotografia gratuito per musica e teatro a cura di Marilena Lafornara FONDAZIONE PAOLO GRASSI: "LO SPECCHIO" E LA MERAVIGLIA. Laboratorio di fotografia gratuito per musica e teatro a cura di Marilena Lafornara Lo specchio e la meraviglia Laboratorio di fotografia per musica

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE

PROGRAMMAZIONE ANNUALE MATERIA: I T A L I A N O PROGRAMMAZIONE ANNUALE 2016-2017 CLASSE: QUARTA AAT LIBRO DI TESTO: AUTORE: A.RONCORONI, M.M. CAPPELLINI, A.DENDI, E.SADA. O.TRIBULATO TITOLO: IL ROSSO E IL BLU 2. DAL SEICENTO

Dettagli

CALENDARIO LEZIONI PER UN CORSO DI FOTORITRATTO

CALENDARIO LEZIONI PER UN CORSO DI FOTORITRATTO CALENDARIO LEZIONI PER UN CORSO DI FOTORITRATTO Docente: Francesco Sovilla - Cell. 3398042410 francescosovilla@gmail.com https://www.facebook.com/francesco.sovilla.9 Il corso è rivolto a tutti coloro che

Dettagli

CURRICOLO DIPARTIMENTO INFORMATICA PRIMO BIENNIO

CURRICOLO DIPARTIMENTO INFORMATICA PRIMO BIENNIO dei limiti nel contesto culturale e sociale in cui vengono applicate CURRICOLO PARTIMENTO INFORMATICA PRIMO BIENNIO MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dell informazione Acquisire e interpretare

Dettagli

CORSI DI FORMAZIONE ARTISTICA

CORSI DI FORMAZIONE ARTISTICA Spazio Tribù di Cantù presenta CORSI DI FORMAZIONE ARTISTICA Il centro polifunzionale Spazio Tribù, uno dei primi progetti di Mondovisione - Società cooperativa sociale Onlus, presenta i suoi CORSI DI

Dettagli

LA PNL NELLA PSICOLOGIA DEL LAVORO

LA PNL NELLA PSICOLOGIA DEL LAVORO CORSO DI FORMAZIONE LA PNL NELLA PSICOLOGIA DEL LAVORO NELLA SEDE DI BOLOGNA 1 CHI SIAMO La (SFP) è un associazione culturale, nata nel 2014 con un duplice scopo: 1) Sviluppare competenze e fornire strumenti

Dettagli

FOTOLIBRO. Making Photobooks Workshop. Prima Edizione 2017

FOTOLIBRO. Making Photobooks Workshop. Prima Edizione 2017 FOTOLIBRO Making Photobooks Workshop Prima Edizione 2017 INTRODUZIONE AL FOTOLIBRO Il fotolibro è una disciplina attualmente molto in voga nel mondo della fotografia, che si è trasformata non solo in un

Dettagli

INFORMATICA Catalogo Prodotti

INFORMATICA Catalogo Prodotti INFORMATICA Catalogo Prodotti 1.PRESENTAZIONE 2.ARTICOLAZIONE DIDATTICA 3.CERTIFICAZIONI Promimpresa srl Promimpresa srl your turning point PRESENTAZIONE Promimpresa s.r.l. è specializzata nella formazione

Dettagli

Master di I livello in Mediazione Familiare

Master di I livello in Mediazione Familiare Master di I livello in Mediazione Familiare DAL CNF - 24 CREDITI FORMATIVI PRESENTAZIONE Il programma formativo proposto dall Accademia Il Sigillo Formazione, Mediazione, Diritto nell ambito della mediazione

Dettagli

Min istero della Pubblica Istru zione ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE

Min istero della Pubblica Istru zione ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE PROGRAMMAZIONE SCIENZE UMANE E SOCIALI Classe prima professionale 2016/2017 Corso serale FINALITA DEL BIENNIO Sensibilizzare l alunna/o alla consapevolezza della complessità della persona sotto l aspetto

Dettagli

A c a d e 2017 m y M a s t e r

A c a d e 2017 m y M a s t e r Academy Master 2017 A C A D E M Y MASTER 2017 Se davvero vuoi raggiungere un obiettivo troverai certamente la strada. Se al contrario non lo vuoi veramente, troverai sicuramente una scusa. NETWORK4MARKETING

Dettagli

Istituto Tecnico - Settore Tecnologico Indirizzo: Grafica e comunicazione

Istituto Tecnico - Settore Tecnologico Indirizzo: Grafica e comunicazione Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca I.I.S. CATERINA CANIANA Via Polaresco 19 24129 Bergamo Tel: 035 250547 035 253492 Fax: 035 4328401 http://www.istitutocaniana.it email: canianaipssc@istitutocaniana.it

Dettagli

SCUOLA DI 3D E ARCHITETTURA

SCUOLA DI 3D E ARCHITETTURA SCUOLA DI 3D E ARCHITETTURA presentazione corsi Breve presentazione Offerta formativa Materiale didattico Durata e orari Costi e agevolazioni Modalità di pagamento Contatti Calendario corsi via Desiderio

Dettagli

Formazione e Corsi. Corso Base 1 livello Corso Avanzato 2 livello + Workshop All in One Artistic Nail Master Tech

Formazione e Corsi. Corso Base 1 livello Corso Avanzato 2 livello + Workshop All in One Artistic Nail Master Tech Formazione e Corsi Il programma di formazione del metodo Manimania si sviluppa secondo un percorso costituito da 4 differenti moduli studiati per formare professioniste nel settore della ricostruzione

Dettagli

Professione. Pasticcere e Gelatiere

Professione. Pasticcere e Gelatiere Professione Pasticcere e Gelatiere Professione Pasticcere e Gelatiere Professione Pasticcere e Gelatiere è un corso di avviamento professionale full time del Gambero Rosso che prevede la frequenza obbligatoria

Dettagli

Calendario settembre 2014 / giugno 2015

Calendario settembre 2014 / giugno 2015 Settembre 2014 23 Selezione foto singole dei Soci per mostra FIAF "La Piazza" (max 5 foto per ciascun Socio) Selezione portfolio dei Soci per mostra FIAF "La Piazza" (max 15 foto per ciascun portfolio)

Dettagli

Corso teorico pratico Capire e saper leggere un bilancio

Corso teorico pratico Capire e saper leggere un bilancio Corso teorico pratico Capire e saper leggere un bilancio Il corso sarà erogato in modalità online e al momento dell acquisto gli allievi potranno scaricare il percorso didattico e iniziare immediatamente

Dettagli

Laboratorio di fotografia del paesaggio e del territorio.

Laboratorio di fotografia del paesaggio e del territorio. Laboratorio di fotografia del paesaggio e del territorio. Sassari. Docente Bruno Manunza. La libreria Koine annuncia un corso avanzato di fotografia sul tema della fotografia del paesaggio. Docente del

Dettagli

SCUOLA DI DISEGNO TOMMASO MINARDI FAENZA

SCUOLA DI DISEGNO TOMMASO MINARDI FAENZA SCUOLA DI DISEGNO TOMMASO MINARDI FAENZA FOTOGRAFIA DIGITALE CORSO BASE 11 LEZIONI MARTEDI E GIOVEDI DAL 3 Novembre al 13 dicembre 2 BLA BLA BLA Exero Exero 01, 5555 BLA BLA CORSO BASE DI FOTOGRAFIA Non

Dettagli

ARTE E IMMAGINE. Classe prima. Produrre messaggi attraverso l uso di linguaggi, tecniche e materiali diversi

ARTE E IMMAGINE. Classe prima. Produrre messaggi attraverso l uso di linguaggi, tecniche e materiali diversi ARTE E IMMAGINE Classe prima NUCLEI ESSENZIALI Traguardi di SVILUPPO di COMPETENZA CONOSCENZE (i saperi) ABILITA (saper fare) ELEMENTI DEL LINGUAGGIO VISIVO Produrre messaggi attraverso l uso di linguaggi,

Dettagli

CALENDARIO LEZIONI PER UN CORSO DI FOTORITRATTO

CALENDARIO LEZIONI PER UN CORSO DI FOTORITRATTO CALENDARIO LEZIONI PER UN CORSO DI FOTORITRATTO Docente: Francesco Sovilla - Cell. 3398042410 francescosovilla@gmail.com https://www.facebook.com/francesco.sovilla.9 Il corso è rivolto a tutti coloro che

Dettagli

Master in Reportage di viaggio IN COLLABORAZIONE CON:

Master in Reportage di viaggio IN COLLABORAZIONE CON: Master in Reportage di viaggio IN COLLABORAZIONE CON: Il Master è organizzato dal Dipartimento di Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e Società dell Università degli Studi di Roma Tor Vergata, in

Dettagli

Fioritura a Castelluccio di Norcia

Fioritura a Castelluccio di Norcia Fioritura a Castelluccio di Norcia Fotografia Macro e Paesaggistica Introduzione U n a ff a s c i n a n t e w o r k s h o p d e d i c ato a l l a macrofotografia ed al paesaggio. La durata è di due giornate.

Dettagli

SEZIONE ATTIVITA AMATORIALI

SEZIONE ATTIVITA AMATORIALI SEZIONE ATTIVITA AMATORIALI Circolare n 43/13 Torino, 12 Settembre 2013 La Sezione fotografica organizza CORSO DI FOTOGRAFIA LIVELLO BASE / INTERMEDIO Il corso sarà tenuto dalla Docente Ivana Porta, formata

Dettagli

N NOTIZIARIO DEL GRUPPO FOTOGRAFICO RIFREDI IMMAGINE - FIRENZE A cura di Marco Fantechi - Novembre 2017 Foto di copertina di Marco Fantechi

N NOTIZIARIO DEL GRUPPO FOTOGRAFICO RIFREDI IMMAGINE - FIRENZE A cura di Marco Fantechi - Novembre 2017 Foto di copertina di Marco Fantechi N. 08-2017 NOTIZIARIO DEL GRUPPO FOTOGRAFICO RIFREDI IMMAGINE - FIRENZE A cura di Marco Fantechi - Novembre 2017 Foto di copertina di Marco Fantechi PROGETTUALITA' IN FOTOGRAFIA Questa è la terza uscita

Dettagli

SPI. Corso di Empowerment Professionale introduttivo al Counseling

SPI. Corso di Empowerment Professionale introduttivo al Counseling Corso di Empowerment Professionale introduttivo al Counseling L'obiettivo è l'acquisizione delle competenze di Counseling che si esprimono nella capacità di ascolto, l'accettazione incondizionata, la congruenza,

Dettagli

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO Società promotrice: Talentform Abruzzo srl Tipologia formativa: Alta Formazione Destinatari del progetto: Tutti coloro interessati a svolgere professioni nell ambito del mondo

Dettagli

CORSO AVANZATO DI FOTOGRAFIA autunno/inverno 2017 a Borgo Pra (Belluno)

CORSO AVANZATO DI FOTOGRAFIA autunno/inverno 2017 a Borgo Pra (Belluno) CORSO AVANZATO DI FOTOGRAFIA autunno/inverno 2017 a Borgo Pra (Belluno) Il corso è rivolto a tutti quegli appassionati di fotografia che, già in possesso di una conoscenza base di tecnica fotografica e

Dettagli

CALENDARIO LEZIONI PER UN CORSO DI FOTORITRATTO. a Borgo Pra - Belluno

CALENDARIO LEZIONI PER UN CORSO DI FOTORITRATTO. a Borgo Pra - Belluno CALENDARIO LEZIONI PER UN CORSO DI FOTORITRATTO a Borgo Pra - Belluno Il corso è rivolto a tutti coloro che da tempo si dedicano alla fotografia, ma che desiderano approfondire il tema specifico del ritratto.

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE: WEB MASTER E WEB DESIGN PROGRAMMA

CORSO DI FORMAZIONE: WEB MASTER E WEB DESIGN PROGRAMMA CORSO DI FORMAZIONE: WEB MASTER E WEB DESIGN PROGRAMMA Como 2017 MT Promozione e-mail: info@corsidiformazionelombardia.it web: www.corsidiformazionelombardia.it cell.: 3384391218 INDICE Cap. Par. Sot.

Dettagli

Storytelling per le classi e formazione ai docenti: i progetti di HOC-LAB per le scuole

Storytelling per le classi e formazione ai docenti: i progetti di HOC-LAB per le scuole Storytelling per le classi e formazione ai docenti: i progetti di HOC-LAB per le scuole Convegno Scuola - Politecnico 2017 HOC-LAB - Politecnico di Milano Un laboratorio interdisciplinare, tra competenze

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA INDIVIDUALE. Anno scolastico 2013 / 2014 INSEGNAMENTO DELLE DISCIPLINE PLASTICHE CLASSE II SEZ. C

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA INDIVIDUALE. Anno scolastico 2013 / 2014 INSEGNAMENTO DELLE DISCIPLINE PLASTICHE CLASSE II SEZ. C Liceo Artistico Statale di Crema e Cremona Bruno Munari PROGRAMMAZIONE DIDATTICA INDIVIDUALE Cod. Doc.: M 7.3 A-1 Rev. 1 del : 12/06/03 Anno scolastico 2013 / 2014 INSEGNAMENTO DELLE DISCIPLINE PLASTICHE

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE

PROGRAMMAZIONE ANNUALE PROGRAMMAZIONE ANNUALE 201-2017 MATERIA: I T A L I A N O CLASSE: TERZA LIBRO DI TESTO: LA SCOPERTA DELLA LETTERATURA,. DAL MEDIOEVO AL RINASCIMENTO, AUTORE:PAOLO DI SACCO EDITORE: PEARSON CON ANTOLOGIA

Dettagli

Programmazione annuale A.S

Programmazione annuale A.S Programmazione annuale A.S. 2014-2015 Programmazione modulare MATERIA: Matematica INDIRIZZO: sezione agraria PROGRAMMAZIONE MODULARE CLASSE: I Moduli del modulo 1 I numeri e il linguaggio della matematica

Dettagli

Workshop di Fotografia

Workshop di Fotografia Workshop di Fotografia Comunica le tue emozioni: la visione ed il linguaggio di Simone Sbaraglia Organizzazione del Corso: Il corso si articola in due giorni di lezione intensiva in aula Obiettivi: Il

Dettagli

Progetto DRONE. Percorso di apprendimento all utilizzo professionale dei sistemi aerei a pilotaggio remoto S.A.P.R. CORSO INTRODUTTIVO da 5 ore

Progetto DRONE. Percorso di apprendimento all utilizzo professionale dei sistemi aerei a pilotaggio remoto S.A.P.R. CORSO INTRODUTTIVO da 5 ore Progetto DRONE Percorso di apprendimento all utilizzo professionale dei sistemi aerei a pilotaggio remoto S.A.P.R. CORSO INTRODUTTIVO da 5 ore Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (Droni) e nuove professioni

Dettagli

CENTRO DI FORMAZIONE ARTISTICA

CENTRO DI FORMAZIONE ARTISTICA CENTRO DI FORMAZIONE ARTISTICA LISTINI CORSI, LEZIONI e SERVIZI Pag. 2 CORSI E LEZIONI Canto e Dizione pag. 2 Pag. 3-6 I NOSTRI SERVIZI Noleggio Sale pag. 3 Speakeraggi pag. 4 Book Fotografici pag. 5 Composit

Dettagli

LEZIONE 1 INTRODUZIONE PRESENTAZIONE DEL CORSO DI MACROECONOMIA A.A

LEZIONE 1 INTRODUZIONE PRESENTAZIONE DEL CORSO DI MACROECONOMIA A.A LEZIONE 1 INTRODUZIONE PRESENTAZIONE DEL CORSO DI MACROECONOMIA A.A. 2009-2010 Durata del corso Il corso è suddiviso in due parti e dura 12 settimane La prima parte dura 6 settimane ed è composta da due

Dettagli

TESTO/I ADOTTATO/I: B.Panebianco A.Varani, METODI E FANTASIA, Narrativa e Poesia e Teatro, Zanichelli ed COMPETENZE

TESTO/I ADOTTATO/I: B.Panebianco A.Varani, METODI E FANTASIA, Narrativa e Poesia e Teatro, Zanichelli ed COMPETENZE Anno scolastico 2013/2014 PRIMO BIENNIO Corso Diurno Classe :2 As RELAZIONE FINALE DEL DOCENTE di: ITALIANO PROF./SSA CAIOLO RITA TESTO/I ADOTTATO/I: B.Panebianco A.Varani, METODI E FANTASIA, Narrativa

Dettagli

UNITA DI APPRENDIMENTO N. 1

UNITA DI APPRENDIMENTO N. 1 UNITA DI APPRENDIMENTO N. 1 TITOLO U.A. ALLA SCOPERTA DEI BENI CULTURALI DEL TERRITORIO COMUNALE DI RUVO DI PUGLIA: centro storico, Museo Jatta e Cattedrale. DESTINATARI APPROCCIO METODO COMPITO PRODOTTO

Dettagli

A.S.A.C. Associazione per lo Sviluppo delle Agenzie di Conciliazione CONCILIATORI

A.S.A.C. Associazione per lo Sviluppo delle Agenzie di Conciliazione CONCILIATORI CORSO DI FORMAZIONE PER CONCILIATORI CON SPECIALIZZAZIONE IN DIRITTO SOCIETARIO ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON FORM@MI.COM s.r.l.* *(A.s.a.c. e Form@mi.com srl sono entrambi accreditati dal Ministero

Dettagli

ISTITUTO MAZZINI - DA VINCI

ISTITUTO MAZZINI - DA VINCI ISTITUTO MAZZINI - DA VINCI Programmazione Italiano classi II C sc II D sc. op ANNO SCOLASTICO 2016-2017 Docente Greco Gabriella MODULO: La lettura Competenza attesa -Leggere e comprendere un testo narrativo

Dettagli

GM grafica & multimedia

GM grafica & multimedia GM grafica & multimedia ANDREA FANTONI L Arte di Fare Scuola dal 1898 Scuola d Arte Andrea Fantoni Quella della Scuola Fantoni è una storia dalle radici antiche: tradizione, cultura e innovazione sono

Dettagli

CALENDARIO LEZIONI PER UN CORSO DI FOTORITRATTO PRIMAVERA ESTATE 2016 a Borgo Pra (BL)

CALENDARIO LEZIONI PER UN CORSO DI FOTORITRATTO PRIMAVERA ESTATE 2016 a Borgo Pra (BL) CALENDARIO LEZIONI PER UN CORSO DI FOTORITRATTO PRIMAVERA ESTATE 2016 a Borgo Pra (BL) Il corso è rivolto a tutti coloro che da tempo si dedicano alla fotografia, ma che desiderano approfondire il tema

Dettagli

La liuteria cremonese ha raggiunto livelli altissimi con maestri tra i quali ricordo Stradivari, Bergonzi, Guarnieri, Ruggeri, le cui produzioni di

La liuteria cremonese ha raggiunto livelli altissimi con maestri tra i quali ricordo Stradivari, Bergonzi, Guarnieri, Ruggeri, le cui produzioni di I LIUTAI di CREMONA 27-30 Aprile 2017 Questo Photo Workshop, in linea con gli ormai collaudati Arti e Mestieri di Venezia e Toscana, propone un tema mai affrontato finora nei miei appuntamenti dedicati

Dettagli

PROPOSTA DI FORMAZIONE:

PROPOSTA DI FORMAZIONE: Centro Interdisciplinare di Promozione della Salute e Formazione Responsabile : Nadia Galler Assistente sanitaria/clinico della formazione PROPOSTA DI FORMAZIONE: IL BENESSERE PERSONALE E PROFESSIONALE

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO E INDICAZIONI LAVORO ESTIVO. a. s CLASSE 2As. Insegnante Paderni Pierangela. Disciplina ITALIANO

PROGRAMMA SVOLTO E INDICAZIONI LAVORO ESTIVO. a. s CLASSE 2As. Insegnante Paderni Pierangela. Disciplina ITALIANO PROGRAMMA SVOLTO E INDICAZIONI LAVORO ESTIVO a. s. 2016-2017 CLASSE 2As Insegnante Paderni Pierangela Disciplina ITALIANO PROGRAMMA SVOLTO Le pagine ed i capitoli indicati si riferiscono ai libri di testo

Dettagli

Anno scolastico 2016 / Piano di lavoro individuale. ITE Falcone e Borsellino. Classe: II ITE. Insegnante: DEGASPERI EMANUELA

Anno scolastico 2016 / Piano di lavoro individuale. ITE Falcone e Borsellino. Classe: II ITE. Insegnante: DEGASPERI EMANUELA Anno scolastico 2016 / 2017 Piano di lavoro individuale ITE Falcone e Borsellino Classe: II ITE Insegnante: DEGASPERI EMANUELA Materia: INFORMATICA ISS BRESSANONE-BRIXEN LICEO SCIENTIFICO - LICEO LINGUISTICO

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE: FOTOGRAFIA BASE - IMPARIAMO A UTILIZZARE LA NOSTRA REFLEX PROGRAMMA

CORSO DI FORMAZIONE: FOTOGRAFIA BASE - IMPARIAMO A UTILIZZARE LA NOSTRA REFLEX PROGRAMMA CORSO DI FORMAZIONE: FOTOGRAFIA BASE - IMPARIAMO A UTILIZZARE LA NOSTRA REFLEX PROGRAMMA Como 2017 MT Promozione e-mail: info@corsidiformazionelombardia.it web: www.corsidiformazionelombardia.it cell.:

Dettagli

ORGANIZZARE IL LAVORO DI GRUPPO LABORATORIO GESTIONE DELLA CLASSE

ORGANIZZARE IL LAVORO DI GRUPPO LABORATORIO GESTIONE DELLA CLASSE ORGANIZZARE IL LAVORO DI GRUPPO LABORATORIO GESTIONE DELLA CLASSE A cura di Maria Bruna Orsi Formatrice per la rete di scuole Senza Zaino mariabruna.orsi@gmail.com SCHEDA DI PROGETTAZIONE Dopo aver letto

Dettagli

WORKSHOP FORMATIVO PER PSICOLOGI LO SPORTELLO DI ASCOLTO A SCUOLA Metodologia e ambiti di applicazione 5/6 maggio 2012

WORKSHOP FORMATIVO PER PSICOLOGI LO SPORTELLO DI ASCOLTO A SCUOLA Metodologia e ambiti di applicazione 5/6 maggio 2012 1 WORKSHOP FORMATIVO PER PSICOLOGI LO SPORTELLO DI ASCOLTO A SCUOLA Metodologia e ambiti di applicazione 5/6 maggio 2012 PRESENTAZIONE Da diversi anni la scuola ha aperto le proprie porte al mondo della

Dettagli

Indirizzo? LICEO SCIENTIFICO X LICEO TECNICO? IGEA

Indirizzo? LICEO SCIENTIFICO X LICEO TECNICO? IGEA Indirizzo? LICEO SCIENTIFICO X LICEO TECNICO? IGEA MATERIA: Economia politica PROF. Sciarra Nicolino ANNO SCOLASTICO 2011-2012 Classe 3CL ELENCO MODULI Num TITOLO MODULI Durata in ore 1 2 3 STORIA DEL

Dettagli

Laboratorio fotografico per bambini

Laboratorio fotografico per bambini Laboratorio fotografico per bambini Superfotocolla è un format di laboratorio fotografico e creativo, pensato e sviluppato per bambini dai 7 ai 12 anni. Le informazioni che seguono cercano di descriverne

Dettagli

LIBRI PARLANTI un progetto per le scuole

LIBRI PARLANTI un progetto per le scuole LIBRI PARLANTI un progetto per le scuole IL PROGETTO IN BREVE Un gruppo di lettori volontari costituito da insegnanti e studenti, segue un ciclo gratuito di lezioni dedicate alla recitazione e alla lettura

Dettagli

ESTETICA E COMPOSIZIONE IN FOTOGRAFIA

ESTETICA E COMPOSIZIONE IN FOTOGRAFIA ESTETICA E COMPOSIZIONE IN FOTOGRAFIA Obbiettivo è indicare quali sono i meccanismi del nostro cervello per i quali una immagine diventa più significativa di un'altra e comportarci di conseguenza nello

Dettagli

Accendi la Memoria Pordenone, 20 e 21 Aprile 2013

Accendi la Memoria Pordenone, 20 e 21 Aprile 2013 Accendi la Memoria Pordenone, 20 e 21 Aprile 2013 Corso di memoria, tecniche di apprendimento rapido e metodologie di studio Marco De Fortunati cell.3343114160 Email: marco@mindteam.it www.mindteam.it

Dettagli

Comunicato n. 07 del

Comunicato n. 07 del Comunicato n. 07 del 10-02-2015 Il Presidente della Sezione Antonio (Maurizio) Baldazzi ed Alessandro Marconi indicono: Iniziano le iscrizioni al 1 Corso di Fotografia Digitale Livello Base presso il Dopolavoro

Dettagli

SISTEMI DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO

SISTEMI DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO Copyright Sistemi di programmazione e controllo 1 SISTEMI DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO Introduzione all insegnamento Corso A-K a.a. 2016-2017 Prof.ssa Monia Castellini Copyright Sistemi di programmazione

Dettagli

PIANO DI LAVORO PREVENTIVO a. s

PIANO DI LAVORO PREVENTIVO a. s ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI CRESCENZI PACINOTTI PIANO DI LAVORO PREVENTIVO a. s. 2016-2017 Classe I AFM Materia LINGUA E LETTERATURA ITALIANA Docente Prof.ssa PAOLA PALERMO LIVELLO DI PARTENZA

Dettagli

CALENDARIO LEZIONI PER UN CORSO DI FOTORITRATTO DIGITALE

CALENDARIO LEZIONI PER UN CORSO DI FOTORITRATTO DIGITALE CALENDARIO LEZIONI PER UN CORSO DI FOTORITRATTO DIGITALE Docente: Francesco Sovilla francescosovilla@gmail.com Cell. 339 8042410 Requisiti: per frequentare il corso occorre che ogni allievo sia in possesso

Dettagli

Executive Master in Progettazione Europea e Project Financing

Executive Master in Progettazione Europea e Project Financing Executive Master in Progettazione Europea e Project Financing Acquisire le conoscenze e le tecniche vincenti per la preparazione, la redazione e la presentazione dei Progetti Europei e per migliorare l

Dettagli

CORSO SUPERIORE PROFESSIONALE biennale

CORSO SUPERIORE PROFESSIONALE biennale CORSO SUPERIORE biennale Guardiamoci intorno. Siamo circondati da immagini. Che raccontano, che descrivono, che suscitano emozioni. Che comunicano. Nella società dell immagine il ruolo del fotografo assume

Dettagli

LA PNL NELLA PRATICA CLINICA

LA PNL NELLA PRATICA CLINICA CORSO DI FORMAZIONE LA PNL NELLA PRATICA CLINICA NELLA SEDE DI BOLOGNA 1 CHI SIAMO La (SFP) è un associazione culturale, nata nel 2014 con un duplice scopo: 1) Sviluppare competenze e fornire strumenti

Dettagli

CORSI PROFESSIONALI 8

CORSI PROFESSIONALI 8 CORSI PROFESSIONALI 8 CORSO PROFESSIONALE LE MATERIE Il progetto di comunicazione e l agenzia pubblicitaria Dal lancio del prodotto alla campagna pubblicitaria toccando tutti gli aspetti creativi e strategici.

Dettagli

CORSO DI : LABORATORIO ARTISTICO Docente : Prof. Giordano Loredana

CORSO DI : LABORATORIO ARTISTICO Docente : Prof. Giordano Loredana COMPETENZE DI AREA GRAFICO-VISIVA-PROGETTUALE PER IL BIENNIO: -Applicare (in modo guidato) il linguaggio della disciplina utilizzando gli strumenti idonei. -Attivare e controllare le fasi di creazione

Dettagli

DIPARTIMENTO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE

DIPARTIMENTO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE LICEO SCIENTIFICO KEPLERO - ROMA DIPARTIMENTO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE A025 ANNO SCOLASTICO 2015/2016 DIPARTIMENTO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE PRIMO BIENNIO Primo anno

Dettagli

PONTIFICIA UNIVERSITÀ ANTONIANUM VIDEO, FOTOGRAFIA, TEATRO E MEDIAZIONE ARTISTICA NELLA RELAZIONE D AIUTO

PONTIFICIA UNIVERSITÀ ANTONIANUM VIDEO, FOTOGRAFIA, TEATRO E MEDIAZIONE ARTISTICA NELLA RELAZIONE D AIUTO PONTIFICIA UNIVERSITÀ ANTONIANUM Facoltà di Filosofia Master di I livello VIDEO, FOTOGRAFIA, TEATRO E MEDIAZIONE ARTISTICA NELLA RELAZIONE D AIUTO edizione 2011 diretto dal prof. Oliviero Rossi in collaborazione

Dettagli

La progettazione a ritroso. ADi materiale elaborato da Silvia Faggioli a partire da materiale prodotto da Paola Varonesi

La progettazione a ritroso. ADi materiale elaborato da Silvia Faggioli a partire da materiale prodotto da Paola Varonesi La progettazione a ritroso ADi materiale elaborato da Silvia Faggioli a partire da materiale prodotto da Paola Varonesi DI COSA PARLEREMO? Introdurremo la programmazione per competenze Vedremo come è possibile

Dettagli

Sceneggiare un unità di lavoro LIM centrata sullo studente

Sceneggiare un unità di lavoro LIM centrata sullo studente Sceneggiare un unità di lavoro LIM centrata sullo studente Titolo Attività di FISICA Argomento La PRESSIONE Obiettivi formativi Incoraggiare l'apprendimento collaborativo facilitare la collaborazione tra

Dettagli

Competenze da utilizzare: comprendere un testo; costruire una mappa; esporre un argomento in modo personale; utilizzare un linguaggio specifico.

Competenze da utilizzare: comprendere un testo; costruire una mappa; esporre un argomento in modo personale; utilizzare un linguaggio specifico. Fine scuola primaria-competenza: studio Compito: leggere un testo da riferire organizzandolo in una mappa che possa servire come traccia. Prodotto finale:una mappa del testo, esposizione orale Struttura

Dettagli

Responsabile del progetto: dott. Andrea Bonanomi

Responsabile del progetto: dott. Andrea Bonanomi presenta CRESCERE GENITORI PERCORSO FORMATIVO GENITORI SCUOLA PRIMARIA Responsabile del progetto: dott. Andrea Bonanomi CHI SIAMO L Associazione Culturale di Promozione Sociale "Pensieri e Parole" nasce

Dettagli

Corso di Adobe Photoshop CS4 2 Giorni

Corso di Adobe Photoshop CS4 2 Giorni OGGETTO CORSO Corso di Adobe Photoshop CS4 2 Giorni OBIETTIVI E DIDATTICA CORSO L obiettivo del corso è fornire ai partecipanti le competenze teoriche e pratiche per la creazione di immagini fotografiche

Dettagli