BENI IMMOBILI E ATTIVITA FINANZIARIE ESTERE. di Ennio Vial

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "BENI IMMOBILI E ATTIVITA FINANZIARIE ESTERE. di Ennio Vial"

Transcript

1 BENI IMMOBILI E ATTIVITA FINANZIARIE ESTERE di Ennio Vial Premessa Come noto, il primo di ottobre scade il termine nel quadro RW ma non scontano le nuove imposte patrimoniali estere. per l invio delle dichiarazioni dei redditi. Tra gli adempimenti di settembre, oltre alla compilazione dei quadri contenenti meri dati L imposta sulle attività patrimoniali estere: elementi essenziali segnalatori, spesso i professionisti si L art. 19, co. 13., D.L. 201/2011 ha istituito, a confrontano con RW e, quest'anno per la prima volt, con le patrimoniali estere. Nel presente intervento, oltre a decorrere dal 2011, un imposta patrimoniale sul valore degli immobili situati all estero, a qualsiasi uso destinati dalle ricordare i lineamenti essenziali della disciplina, evidenzieremo le modalità di compilazione del quadro RM e le diversità rispetto all indicazione nel Modulo RW che rappresenta, anch esso, un quadro particolarmente delicato. E opportuno quindi fare un ultimo check con i propri Il Modulo RW è un quadro che spesso viene finalizzato a settembre prima dell'invio. Quest'anno le interrelazioni con le patrimoniali sui beni esteri sono molteplici. persone fisiche residenti nel territorio dello Stato. Il soggetto passivo di imposta è il proprietario dell immobile ovvero il titolare di altro diritto reale sullo stesso. La C.M. 28/E/2012 ha precisato che tra i soggetti tenuti all Ivie non rientra il nudo proprietario del bene. La citata circolare ha precisato clienti relativamente alle attività inoltre che l individuazione dei diritti reali che patrimoniali/finanziarie detenute all estero. Si deve, infatti, porre la massima attenzione nella compilazione dei quadri in esame poiché attribuiscono la qualifica di soggetto passivo andrà effettuata in relazione agli analoghi istituti previsti negli ordinamenti esteri in cui le sanzioni, in alcune ipotesi, sono l immobile è ubicato per cui deve pagare l Ivie particolarmente elevate. Si evidenzia infine come non sempre chi compila il quadro RW compila anche il quadro anche il titolare di un diritto di leasehold nei paesi di common law. L IVIE è altresì dovuta quando gli immobili RM; si pensi, ad esempio, all ipotesi di beni sono detenuti per mezzo di soggetti patrimoniali come le opere d arte e gioielli detenuti all estero che devono essere segnalati interposti mentre l effettiva disponibilità è da attribuire a persone fisiche residenti.

2 La C.M. 28/E/2012, per quanto concerne gli immobili detenuti in Trust (residente o non residente), afferma che l IVIE è dovuta solamente se il Trust costituisce un mero schermo formale mentre la disponibilità del bene è di altri soggetti, beneficiari o disponenti del Trust. Si ritiene ragionevole supporre, anche in base al rinvio alle C.M , n. 43/E e , n. 61/E, che l Amministrazione Finanziaria con il termine disponibilità non intenda il mero godimento del bene ma, bensì, il potere di disporre dello stesso e quindi il caso del Trust interposto. L imposta è stabilita nella misura dello 0,76% del valore degli immobili ed è dovuta proporzionalmente alla quota e al periodo di detenzione. Inoltre, per gli immobili situati in Paesi appartenenti all Unione europea o in Paesi aderenti allo Spazio economico europeo che garantiscono un adeguato scambio di informazioni, il D.L. 16/2012 stabiliva che si doveva utilizzare, se disponibile, il valore utilizzato nel Paese estero ai fini dell assolvimento di imposte sul patrimonio o sui trasferimenti. Solo in via residuale si utilizzava il criterio del costo storico o del valore di mercato. Sul tema è intervenuta la C.M. 28/2012 precisando che si dovrà far riferimento, nell ordine, ai seguenti valori: prima scelta: valore catastale utilizzabile ai fini delle imposte patrimoniali. Non viene però chiarito quale valore vada preso se ci sono diverse imposte patrimoniali con base imponibile diversa; seconda scelta: in mancanza, il valore catastale utilizzabile ai fini reddituali; ma solo se il paese estero prevede adeguati moltiplicatori. Potrebbe essere il caso di una rendita catastale utilizzata per le imposte sui redditi e che diventa base di calcolo per le patrimoniali quando la si moltiplica per appositi coefficienti; terza scelta (facoltativa): reddito medio ordinario moltiplicato per i coefficienti IMU per l IMU; quarta scelta: costo storico (costo risultante dall atto di acquisto o dai contratti); quinta scelta: valore di mercato. E possibile scomputarsi le imposte patrimoniali estere. In particolare, il Provv ha chiarito che, qualora sussista un eccedenza di imposta reddituale estera gravante sugli stessi immobili non utilizzata ai sensi dell articolo 165 del T.u.i.r., dall imposta dovuta in Italia si detrae, fino a concorrenza del suo ammontare, anche un ulteriore credito d imposta derivante da tale eccedenza. Si prevede, infine, che per i soggetti che prestano lavoro all estero per lo Stato italiano, per una sua suddivisione politica o amministrativa o per un suo ente locale, e le

3 persone fisiche che lavorano all estero presso organizzazioni internazionali cui aderisce l Italia la cui residenza fiscale in Italia sia determinata in base ad accordi internazionali ratificati, l imposta sia nella misura ridotta dello 0,4% per l immobile adibito ad abitazione principale e per le relative pertinenze. L imposta sulle attività finanziarie estere: elementi essenziali L art. 19, co. 18 D.L. 201/2011 istituisce, a decorrere dal 2011, un imposta patrimoniale sul valore delle attività finanziarie detenute all estero dalle persone fisiche residenti nel territorio dello Stato nella misura dell 1 per mille annuo per il 2011 e il 2012, e dell 1,5 per mille a decorrere dal 2013 del valore delle attività finanziarie. Il valore è costituito dal valore di mercato, rilevato al termine di ciascun anno solare nel luogo in cui sono detenute le attività finanziarie, anche utilizzando la documentazione dell intermediario estero di riferimento per le singole attività e, in mancanza, secondo il valore nominale o di rimborso. Anche l imposta sulle attività finanziarie estere è dovuta proporzionalmente alla quota e al periodo di detenzione. La norma, tuttavia, nella versione integrata dal D.L. 16/2012 stabilisce che per i conti correnti e i libretti di risparmio detenuti in Paesi dell Unione europea o in Paesi aderenti allo SEE che garantiscono un adeguato scambio di informazioni, l imposta è stabilita in misura fissa pari a quella prevista dall art. 13, co. 2-bis, lett. a), della tariffa allegata al D.P.R , n La legge di conversione non ha apportato modifiche; quindi, in sostanza, per i conti correnti e i libretti di risparmio detenuti in Paesi dell U.E. e dello Spazio Economico Europeo l imposta fissa ammonta a 34,20 euro. Poiché la banca estera non svolge il ruolo di sostituto d imposta, il tributo in esame va assolto nel quadro RM. Il valore da utilizzare per il calcolo dell imposta, è quello al o il valore dell attività al termine del periodo di detenzione. In particolare, si dovrà utilizzare: per i titoli negoziati in mercati regolamentati, italiani o esteri, la quotazione puntuale al o al termine del periodo di detenzione; per i titoli non negoziati in mercati regolamentati, italiani o esteri, si dovrà fa riferimento al valore nominale o, in mancanza, al valore di rimborso anche se rideterminato ufficialmente. La C.M. 28/E/2012 ricorda che sono escluse dall IVAFE le attività finanziarie detenute all estero amministrate da intermediari finanziari italiani e le attività estere fisicamente detenute dal contribuente in Italia.

4 Il documento di prassi in commento chiarisce, inoltre, che l applicazione della misura fissa, nonché della soglia di esenzione di euro per l applicazione dell IVAFE, si riferisce esclusivamente ai conti correnti e ai libretti di risparmio detenuti in Paesi della Unione europea o in Paesi aderenti al SEE, e non ad altre tipologie di attività finanziarie. L Agenzia chiarisce, infine, che nel caso in cui operi l esenzione collegata alla soglia di euro, i dati relativi ai conti correnti e ai libretti di risparmio detenuti nei predetti Paesi non devono essere indicati nella dichiarazione dei redditi salva la compilazione del modulo RW. Ovviamente, la C.M. 28/E/2012 allude alla sezione delle patrimoniali ben dovendo il contribuente dichiarare gli interessi attivi percepiti. La compilazione del Quadro RM ed il versamento delle imposte In dichiarazione le nuove imposte patrimoniali devono essere indicate nel quadro RM. In particolare, i righi RM33 e RM34 devono essere così compilati: in colonna 1 si deve indicare il valore dell immobile situato all estero; in colonna 2 il valore delle attività finanziarie detenute all estero; in colonna 3 la quota di possesso dell immobile o delle attività finanziarie detenute all estero; in colonna 4 il periodo di possesso; in colonna 5 l imposta calcolata proporzionalmente alla quota e al periodo di possesso nella misura ordinaria dello 0,76% (ovvero nella misura dello 0,40) di colonna 1 nel caso di immobile situato all estero ovvero dell 1 per mille nel caso di attività finanziarie detenute all estero salvo l adempimento dell imposta in misura fissa; in colonna 6 il credito d imposta pari al valore dell imposta patrimoniale versata nello Stato in cui è detenuto l immobile o l attività finanziaria; in colonna 7 l imposta da versare. Si precisa che il versamento dell imposta non è dovuto per importi inferiori ai 200 euro (tale limite non vale per i soggetti che lavorano all estero per lo Stato italiano); in colonna 8 la casella deve essere barrata nel caso dell applicazione ridotta per i soggetti che lavorano all estero per lo Stato italiano; ovvero nel caso che l imposta sulle attività finanziarie sia dovuta in misura fissa.

5 La C.M. 28/E/2012 chiarisce che per gli immobili esteri nel mod. UNICO 2012 PF va indicato, a colonna 6 della Sezione XVI del quadro RM, il credito d imposta derivante dalle imposte patrimoniali e reddituali estere e non portate a credito ai sensi dell art. 165 del D.P.R. 633/1972. I codici tributo Con la R.M. 54/E/2012 l Agenzia delle Entrate ha istituito i codici tributo per il pagamento delle imposte sugli immobili e sulle patrimoniali detenute all estero tramite F24. I codici tributo sono i seguenti: 4041 : Imposta sul valore degli immobili situati all estero, a qualsiasi uso destinati dalle persone fisiche residenti nel territorio dello Stato ; 4042 : Imposta sul valore degli immobili situati all estero, a qualsiasi uso destinati dalle persone fisiche residenti nel territorio dello Stato società fiduciarie ; 4043 : Imposta sul valore delle attività finanziarie detenute all estero dalle persone fisiche residenti nel territorio dello Stato. Le nuove patrimoniali e il Modulo RW a confronto Si veda la seguente tabella di sintesi che propone alcune ipotesi di confronto tra la compilazione del quadro RW e l indicazione del quadro RW.

6 Attività detenute Modulo RW Patrimoniali estere Immobili esteri: la base imponibile Il costo storico o, in mancanza, il valore di mercato. Immobili esteri: nudo Entrambi devono proprietario e usufruttario segnalare l investimento nel Modulo RW. Conto corrente cointestato Se entrambi i soggetti hanno una delega al prelievo si deve indicare il 100% dell importo al di ogni anno. Il valore catastale utilizzabile ai fini delle imposte patrimoniali; in mancanza, il valore catastale ai fini reddituali; il reddito medio ordinario utilizzato per i coefficienti IMU (scelta facoltativa); in mancanza il costo storico e, in mancanza il valore di mercato. Solo l usufruttario deve versare le nuove imposte patrimoniali. Si deve versare la nuova imposta sul 50% del saldo del conto corrente. L imposta è dovuta in proporzione ai giorni di detenzione e alla quota di possesso in caso di attività finanziarie cointestate. Si veda il seguente esempio. Tizio e Caio, due fratelli, detengono un conto corrente in Canada dell importo di euro. Entrambi hanno una delega al prelievo sul conto estero. Il quadro RW ed il quadro RM devono essere così compilati: La casella vedere istruzioni va compilata solo se il conto non ha prodotto redditi nell'anno %

Oggetto: IMPOSTA SUL VALORE DEGLI IMMOBILI SITUATI ALL ESTERO E DELLE ATTIVITA FINANZIARIE DETENUTE ALL ESTERO

Oggetto: IMPOSTA SUL VALORE DEGLI IMMOBILI SITUATI ALL ESTERO E DELLE ATTIVITA FINANZIARIE DETENUTE ALL ESTERO NR. 47/12/SP Roma, 07 giugno 2012 Oggetto: IMPOSTA SUL VALORE DEGLI IMMOBILI SITUATI ALL ESTERO E DELLE ATTIVITA FINANZIARIE DETENUTE ALL ESTERO L Agenzia delle Entrate, con il Provvedimento n.72442 del

Dettagli

TORINO 31 maggio Quadro W e IVIE. Stefano Spina

TORINO 31 maggio Quadro W e IVIE. Stefano Spina TORINO 31 maggio 2016 Quadro W e IVIE Stefano Spina Quadro W PRINCIPI GENERALI obbligo per i soggetti non imprenditori o professionisti di indicare nel quadro W delle attività finanziarie suscettibili

Dettagli

IMPOSTE PATRIMONIALI SU ATTIVITÀ DETENUTE ALL ESTERO

IMPOSTE PATRIMONIALI SU ATTIVITÀ DETENUTE ALL ESTERO IMPOSTE PATRIMONIALI SU ATTIVITÀ DETENUTE ALL ESTERO I. V. I. E. E I. V. A. F. E. STUDIO ASSOCIATO TRIBUTARIO E SOCIETARIO BELLINI SECCHI SAVIOTTI FLORITA 20121 MILANO - PIAZZA CASTELLO, 26 E.MAIL tax@studiobssf.it

Dettagli

L imposta patrimoniale sugli immobili Pillole di aggiornamento

L imposta patrimoniale sugli immobili Pillole di aggiornamento L imposta patrimoniale sugli immobili Pillole di aggiornamento N. 176 06.06.2016 L imposta patrimoniale sugli immobili (IVIE) A cura di Diana Pèrez Corradini Categoria: Immobili Sottocategoria: IVIE I

Dettagli

Circolare n. 4. del 18 gennaio Legge di stabilità Novità in materia di imposte patrimoniali INDICE

Circolare n. 4. del 18 gennaio Legge di stabilità Novità in materia di imposte patrimoniali INDICE Circolare n. 4 del 18 gennaio 2013 Legge di stabilità 2013 - Novità in materia di imposte patrimoniali INDICE 1 Premessa... 2 2 Modifiche all imposta sul valore degli immobili detenuti all estero... 2

Dettagli

Le imposte sulle attività finanziarie e gli immobili all estero

Le imposte sulle attività finanziarie e gli immobili all estero Le imposte sulle attività finanziarie e gli immobili all estero Baveno, Hotel Splendid, Mercoledì 12 dicembre 2012 avv. Prof. Giuseppe Corasaniti Studio Uckmar Associazione professionale 1 L imposta sul

Dettagli

730, Unico 2013 e Studi di settore

730, Unico 2013 e Studi di settore 730, Unico 2013 e Studi di settore Pillole di aggiornamento N. 60 12.06.2015 Immobile in Francia: RL, CR, RW e IVIE Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: Unico Persone -fisiche Per i contribuenti fiscalmente

Dettagli

DECRETO LEGGE 6 dicembre 2011, n. 201

DECRETO LEGGE 6 dicembre 2011, n. 201 DECRETO LEGGE 6 dicembre 2011, n. 201 Disposizioni urgenti per la crescita, l'equita' e il consolidamento dei conti pubblici Art. 19 (Disposizioni in materia di imposta di bollo su conti correnti, titoli,

Dettagli

Speciale Ivie e Ivafe

Speciale Ivie e Ivafe STUDIO FAGGIANO Commercialisti Maggio 2012 SUPPLEMENTO Speciale Ivie e Ivafe S P E C I A L E I V I E E I V A F E Ai gentili Clienti Loro sedi Oggetto: IMPOSTE PATRIMONIALI SU ATTIVITÀ ESTERE E MODELLO

Dettagli

del 25 gennaio 2012 La manovra Monti (DL n. 201 convertito nella L n. 214) - Nuove imposte patrimoniali INDICE

del 25 gennaio 2012 La manovra Monti (DL n. 201 convertito nella L n. 214) - Nuove imposte patrimoniali INDICE Circolare n. 4 del 25 gennaio 2012 La manovra Monti (DL 6.12.2011 n. 201 convertito nella L. 22.12.2011 n. 214) - Nuove imposte patrimoniali INDICE 1 Premessa... 2 2 Nuova tassazione sugli immobili esteri...

Dettagli

Alle ditte Clienti Loro sedi. Oggetto: Informativa n. 3 novità legislative e tributarie di immediato interesse ed applicazione;

Alle ditte Clienti Loro sedi. Oggetto: Informativa n. 3 novità legislative e tributarie di immediato interesse ed applicazione; Alle ditte Clienti Loro sedi Collecchio, 4 maggio 2012 Oggetto: Informativa n. 3 novità legislative e tributarie di immediato interesse ed applicazione; La presente per informarvi in merito a: Imposta

Dettagli

DECRETO LEGGE 6 dicembre 2011, n Disposizioni urgenti per la crescita, l'equita' e il consolidamento dei conti pubblici.

DECRETO LEGGE 6 dicembre 2011, n Disposizioni urgenti per la crescita, l'equita' e il consolidamento dei conti pubblici. DECRETO LEGGE 6 dicembre 2011, n. 201 Disposizioni urgenti per la crescita, l'equita' e il consolidamento dei conti pubblici. (11G0247) Vigente al: 11 2 2015 Capo II Disposizioni in materia di maggiori

Dettagli

Casi & Questioni La risposta ai quesiti più frequenti

Casi & Questioni La risposta ai quesiti più frequenti Casi & Questioni La risposta ai quesiti più frequenti N. 199 06.12.2013 Immobile in UK detenuto da residente italiano Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: Unico persone fisiche Oggetto Domanda Risposta

Dettagli

Monitoraggio fiscale. D.L. 28/6/1990, n.167 pubblicato sulla G.U. n.151 del 30/6/1990

Monitoraggio fiscale. D.L. 28/6/1990, n.167 pubblicato sulla G.U. n.151 del 30/6/1990 Monitoraggio fiscale D.L. 28/6/1990, n.167 pubblicato sulla G.U. n.151 del 30/6/1990 Trasferimenti all estero e obblighi di comunicazione Trasferimenti attraverso intermediari Art. 1, comma 1, del D.L.

Dettagli

730, Unico 2015 e Studi di settore

730, Unico 2015 e Studi di settore 730, Unico 2015 e Studi di settore Pillole di aggiornamento N. 85 17.07.2015 2 Quadro RW: esempi pratici di compilazione Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: Unico Persone fisiche In questo secondo

Dettagli

OGGETTO: Interpello ai sensi dell art. 11, legge 27 luglio 2000, n. 212. Istruzioni per la compilazione del quadro RW della dichiarazione dei redditi

OGGETTO: Interpello ai sensi dell art. 11, legge 27 luglio 2000, n. 212. Istruzioni per la compilazione del quadro RW della dichiarazione dei redditi RISOLUZIONE N. 77/E Roma 16/09/2016 Direzione Centrale Normativa OGGETTO: Interpello ai sensi dell art. 11, legge 27 luglio 2000, n. 212. Istruzioni per la compilazione del quadro RW della dichiarazione

Dettagli

730 e dichiarazioni Persone Fisiche. 20 aprile Alessandro Terzuolo (Commercialista in Torino) Il quadro RW

730 e dichiarazioni Persone Fisiche. 20 aprile Alessandro Terzuolo (Commercialista in Torino) Il quadro RW Alessandro Terzuolo (Commercialista in Torino) Il quadro RW 1 Le novità dell Unico 2017 in tema di RW 2 RW e il nuovo esonero solo su beni immobili Novità introdotta in sede di conversione dal D.L. 193/2016

Dettagli

IMPOSTA SUL VALORE DEGLI IMMOBILI ALL ESTERO. a cura di Sandro Cerato

IMPOSTA SUL VALORE DEGLI IMMOBILI ALL ESTERO. a cura di Sandro Cerato IMPOSTA SUL VALORE DEGLI IMMOBILI ALL ESTERO a cura di Sandro Cerato NUOVA PATRIMONIALE IMMOBILI ESTERI Introdotta a regime dal comma 13 dell art. 19 del DL 201/11 un imposta patrimoniale riferita agli

Dettagli

UNICO 2012: le imposte su immobili e attività finanziarie detenuti all estero. di Giulio Andreani e Fabio Giommoni

UNICO 2012: le imposte su immobili e attività finanziarie detenuti all estero. di Giulio Andreani e Fabio Giommoni UNICO 2012: le imposte su immobili e attività finanziarie detenuti all estero di Giulio Andreani e Fabio Giommoni Tra le novità del Mod. UNICO 2012 Persone Fisiche assumono particolare rilevanza quelle

Dettagli

IMU 2012 UN RIASSUNTO DELLE NORME CHE REGOLANO IL PAGAMENTO DELL'ACCONTO

IMU 2012 UN RIASSUNTO DELLE NORME CHE REGOLANO IL PAGAMENTO DELL'ACCONTO IMU 2012 UN RIASSUNTO DELLE NORME CHE REGOLANO IL PAGAMENTO DELL'ACCONTO di Celeste Vivenzi MODALITA, TERMINI DI PAGAMENTO E PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE IMU In attesa delle aliquote ufficiali deliberate

Dettagli

UNICO PF ADEMPIMENTO " RIFERIMENTI " Legge 27 dicembre 2013 n. 147, art. 1 c. 156 lett. a) SOGGETTI INTERESSATI " PROCEDURE " SCADE "

UNICO PF ADEMPIMENTO  RIFERIMENTI  Legge 27 dicembre 2013 n. 147, art. 1 c. 156 lett. a) SOGGETTI INTERESSATI  PROCEDURE  SCADE UNICO PF quadri RT e RM: rivalutazione delle partecipazioni edellequotesocietarie Riccardo Rizzi e Donatella Cerone - Dottori commercialisti in Bergamo ADEMPIMENTO " FISCO I contribuenti hanno l opportunità

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento, DISPONE

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento, DISPONE N. protocollo n. 2012/72442 Disposizioni di attuazione dei commi da 6 a 22 dell articolo 19 del decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214,

Dettagli

Il concetto di soggetto residente nelle nuove imposte patrimoniali

Il concetto di soggetto residente nelle nuove imposte patrimoniali Focus di pratica professionale di Ennio Vial e Vita Pozzi Il concetto di soggetto residente nelle nuove imposte patrimoniali Le nuove imposte patrimoniali L articolo 19 del D.L. n.201 del 6/12/2011, convertito

Dettagli

Allegato LA REGOLARIZZAZIONE DEGLI IMMOBILI ALL ESTERO

Allegato LA REGOLARIZZAZIONE DEGLI IMMOBILI ALL ESTERO Allegato LO SCUDO FISCALE - IMMOBILI ALL ESTERO L art. 13-bis, DL n. 78/2009, convertito dalla Legge n. 102/2009, ha (re)introdotto la specifica disciplina, c.d. scudo fiscale, che consente a coloro che

Dettagli

QUADRO RW Investimenti e attività finanziarie all estero, monitoraggio IVIE/IVAFE. G. Manzana

QUADRO RW Investimenti e attività finanziarie all estero, monitoraggio IVIE/IVAFE. G. Manzana QUADRO RW Investimenti e attività finanziarie all estero, monitoraggio IVIE/IVAFE G. Manzana www.manzana.it Utilizzo del quadro RW Il quadro RW deve essere compilato, 1. ai fini del monitoraggio fiscale,

Dettagli

Roma, 21 Maggio Prot. n.: 403/2013/CDA/SS/GN. Ai Corrispondenti C.A.F. UIL S.p.A. LORO SEDI. Circolare n. 25/2013

Roma, 21 Maggio Prot. n.: 403/2013/CDA/SS/GN. Ai Corrispondenti C.A.F. UIL S.p.A. LORO SEDI. Circolare n. 25/2013 Roma, 21 Maggio 2013 Prot. n.: 403/2013/CDA/SS/GN Ai Corrispondenti C.A.F. UIL S.p.A. LORO SEDI Circolare n. 25/2013 Oggetto: Circolare dell Agenzia delle Entrate n. 12/E del 3 Maggio 2012: commento alle

Dettagli

OGGETTO: CERTIFICAZIONE DEGLI UTILI E DEGLI ALTRI PROVENTI EQUIPARATI CORRISPOSTI NEL 2011

OGGETTO: CERTIFICAZIONE DEGLI UTILI E DEGLI ALTRI PROVENTI EQUIPARATI CORRISPOSTI NEL 2011 Roma, 15 febbraio 2012 OGGETTO: CERTIFICAZIONE DEGLI UTILI E DEGLI ALTRI PROVENTI EQUIPARATI CORRISPOSTI NEL 2011 La certificazione degli utili e dei proventi equiparati corrisposti nel 2011 deve essere

Dettagli

Quadro SX RIEPILOGO DEI CREDITI E DELLE COMPENSAZIONI

Quadro SX RIEPILOGO DEI CREDITI E DELLE COMPENSAZIONI Quadro SX RIEPILOGO DEI CREDITI E DELLE COMPENSAZIONI ADEMPIMENTO SOGGETTI INTERESSATI SOGGETTI ESCLUSI COME SI COMPILA Il quadro SX è utilizzato per evidenziare i dati riepilogativi dei crediti e le compensazioni

Dettagli

PICCINELLI DEL PICO PARDI & PARTNERS STUDIO DI CONSULENZA SOCIETARIA E FISCALE

PICCINELLI DEL PICO PARDI & PARTNERS STUDIO DI CONSULENZA SOCIETARIA E FISCALE Circolare n. 5/2014 MONITORAGGIO FISCALE IN TEMA DI INVESTIMENTI ESTERI DISPOSIZIONI NORMATIVE La Legge 6 agosto 2013, n. 97, recante le Disposizioni per l adempimento degli obblighi derivanti dall appartenenza

Dettagli

OBBLIGHI DI MONITORAGGIO FISCALE PER INVESTIMENTI E ATTIVITA FINANZIARIE ESTERI

OBBLIGHI DI MONITORAGGIO FISCALE PER INVESTIMENTI E ATTIVITA FINANZIARIE ESTERI Newsletter 05/2014 PER INVESTIMENTI E ATTIVITA FINANZIARIE ESTERI 1 di 7 Normativa di riferimento Decreto Legge 28 giugno 1990, n. 167 Modifiche apportate alle previgenti disposizioni Legge 6 Agosto 2013,

Dettagli

QUADRO RW Investimenti e attività finanziarie all estero, monitoraggio IVIE/IVAFE

QUADRO RW Investimenti e attività finanziarie all estero, monitoraggio IVIE/IVAFE QUADRO RW Investimenti e attività finanziarie all estero, monitoraggio IVIE/IVAFE Giacomo Manzana Elena Iori www.manzana.it Utilizzo del quadro RW Il quadro RW deve essere compilato, 1. ai fini del monitoraggio

Dettagli

Centro Assistenza Fiscale SERVIZIO CAF 730

Centro Assistenza Fiscale SERVIZIO CAF 730 Servizio Caf 730 Centro Assistenza Fiscale SERVIZIO CAF 730 INFORMATIVA N. 40 Prot. 4547 DATA 28.05.2004 Settore: Oggetto: IMPOSTE SUI REDDITI Modello 730 e presentazione dei quadri AC, RW, RT e RM Riferimenti:

Dettagli

I chiarimenti della circolare n.28/e delle Entrate in merito a Ivie e Ivafe

I chiarimenti della circolare n.28/e delle Entrate in merito a Ivie e Ivafe Fisco e Estero di Valeria Russo I chiarimenti della circolare n.28/e delle Entrate in merito a Ivie e Ivafe La C.M. n.28/e del 2 luglio 2012 ha fornito rilevanti chiarimenti in materia d imposta sul valore

Dettagli

Modulo RW. Dott. Salvatore Sanna

Modulo RW. Dott. Salvatore Sanna Modulo RW Dott. Salvatore Sanna MODULO RW PER I SOGGETTI RESIDENTI Persone fisiche Enti non commerciali Società semplici Soggetti equiparati RESIDENTI IN ITALIA REQUISITO NECESSARIO Sono residenti in Italia,

Dettagli

Gli Approfondimenti di Lavorofacile.it Numero 43/2016 Giovedì 10 novembre 2016

Gli Approfondimenti di Lavorofacile.it Numero 43/2016 Giovedì 10 novembre 2016 Gli Approfondimenti di Lavorofacile.it Numero 43/2016 Giovedì 10 novembre 2016 TFR: l acconto dell imposta sostitutiva sulle rivalutazioni Scade il 16 dicembre il termine entro il quale il datore di lavoro

Dettagli

TENUTO CONTO che l applicazione a regime dell imposta municipale propria è fissata all anno 2015;

TENUTO CONTO che l applicazione a regime dell imposta municipale propria è fissata all anno 2015; VISTI agli articoli 8 e 9 del decreto legislativo 14 marzo 2011 n.23, e art. 13 del D.L. 6 dicembre 2011 n. 201, convertito con modificazioni con la legge 22 dicembre 2011 n. 214, con i quali viene istituita

Dettagli

Via Martiri d Istia, Scarlino (GR) Partita Iva Codice Fiscale

Via Martiri d Istia, Scarlino (GR)  Partita Iva Codice Fiscale IL COMUNE DI SCARLINO - PER L'IMU 2012 - INFORMA: che, l'art. 13 del D.L. n. 201/2011 ha introdotto in via sperimentale l IMU (Imposta municipale propria). In attesa della delibera comunale di approvazione

Dettagli

COMUNE DI MONTORO PROVINCIA DI AVELLINO

COMUNE DI MONTORO PROVINCIA DI AVELLINO COMUNE DI MONTORO PROVINCIA DI AVELLINO SETTORE ECONOMICO FINANZIARIO Servizio Entrate IMU e TASI 2015 Avviso ai contribuenti Anche per l anno 2015, l Ufficio Tributi del Comune di Montoro darà il proprio

Dettagli

GLI IMMOBILI STORICI E LA COMPILAZIONE DEL QUADRO RB DEL MOD. UNICO 2013 PF

GLI IMMOBILI STORICI E LA COMPILAZIONE DEL QUADRO RB DEL MOD. UNICO 2013 PF INFORMATIVA N. 110 24 APRILE 2013 DICHIARAZIONI GLI IMMOBILI STORICI E LA COMPILAZIONE DEL QUADRO RB DEL MOD. UNICO 2013 PF Circolare Agenzia Entrate 1.6.2012, n. 19/E Risoluzione Agenzia Entrate 31.12.2012,

Dettagli

Tabella scadenze fiscali settembre dicembre 2017

Tabella scadenze fiscali settembre dicembre 2017 Tabella scadenze fiscali settembre dicembre 2017 Adempimento 18 Settembre 2017 Comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche IVA del II trimestre 2017 28 Settembre 2017 Comunicazione dei dati delle

Dettagli

Fiscal Adempimento La circolare che guida passo passo al rispetto degli adempimenti

Fiscal Adempimento La circolare che guida passo passo al rispetto degli adempimenti Fiscal Adempimento La circolare che guida passo passo al rispetto degli adempimenti N. 30 05.09.2016 Unico 2016: cedolare secca A cura di Devis Nucibella Categoria: Irpef Sottocategoria: Redditi di locazione

Dettagli

Guida all applicazione dell Imposta municipale propria (I.M.U.)

Guida all applicazione dell Imposta municipale propria (I.M.U.) Guida all applicazione dell Imposta municipale propria (I.M.U.) Chi paga l : Proprietario o titolare di altro diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie) su fabbricati,

Dettagli

IL VERSAMENTO DEL SALDO 2016 E DELL ACCONTO 2017 DELLE IMPOSTE

IL VERSAMENTO DEL SALDO 2016 E DELL ACCONTO 2017 DELLE IMPOSTE IL VERSAMENTO DEL SALDO 2016 E DELL ACCONTO 2017 DELLE IMPOSTE In applicazione dei nuovi termini di versamento introdotti dal Decreto Collegato alla Finanziaria 2017, entro il prossimo 30.6.2017 ovvero

Dettagli

Detrazione per erogazioni liberali al fondo per l ammortamento dei titoli di Stato Art.1, co.524

Detrazione per erogazioni liberali al fondo per l ammortamento dei titoli di Stato Art.1, co.524 NR. Roma, 13 maggio 2013 Oggetto: NOVITA FISCALI: CIRCOLARE N.12/E DEL 3 MAGGIO 2013. L Agenzia delle Entrate, con la circolare n.12/e del 3 maggio 2013, fornisce i primi chiarimenti in riferimento alle

Dettagli

COME SI CALCOLA L IMU?

COME SI CALCOLA L IMU? DI OSSI PROVINCIA DI SASSARI Ufficio Tributi GUIDA PRATICA ALL IMU Questa breve guida è stata predisposta dell Ufficio Tributi del Comune di Ossi, occorre comunque precisare che essendo la norma di recente

Dettagli

IMU / ICI. Dov'è: via Cavour 28 12022 Busca (CN) Orari: Da lunedì a venerdì 8,30-12,15; mercoledì 14,00-17,00. (B285)

IMU / ICI. Dov'è: via Cavour 28 12022 Busca (CN) Orari: Da lunedì a venerdì 8,30-12,15; mercoledì 14,00-17,00. (B285) IMU / ICI I.M.U. - Imposta Municipale Propria L'Imposta Municipale Propria (comunemente nota come I.M.U.) dal 1/1/2012 ha sostituito l'i.c.i. Sono tenuti alla denuncia e al pagamento dell'i.m.u. i proprietari

Dettagli

Le risposte ai dubbi più frequenti in merito alle nuove imposte patrimoniali sugli immobili e le attività finanziarie estere

Le risposte ai dubbi più frequenti in merito alle nuove imposte patrimoniali sugli immobili e le attività finanziarie estere Speciale quesiti di Ennio Vial e Vita Pozzi Le risposte ai dubbi più frequenti in merito alle nuove imposte patrimoniali sugli immobili e le attività finanziarie estere Si propone, di seguito, una selezione

Dettagli

Le modalità di versamento dell Imu

Le modalità di versamento dell Imu Numero 82/2012 Pagina 1 di 5 Le modalità di versamento dell Imu Numero : 82/2012 Gruppo : IMU Oggetto : MODALITÀ DI VERSAMENTO Norme e prassi : PROVVEDIMENTI DIRETTORIALI AGENZIA DELLE ENTRATE N. 53906

Dettagli

Novità normative e dichiarative

Novità normative e dichiarative Seminario informativo sulla compilazione del modello 730 Novità normative e dichiarative 1) Abolizione obbligo presentazione dichiarazione ICI 3) Versamento imposta in F24 e compensazione 1) Abolizione

Dettagli

Sommario 1. QUADRO RW Quadro RW: ambito soggettivo Quadro RW: compilazione e novità... 17

Sommario 1. QUADRO RW Quadro RW: ambito soggettivo Quadro RW: compilazione e novità... 17 Sommario 1. QUADRO RW... 8 1.1. Quadro RW: ambito soggettivo... 8 1.1.1. Premessa... 8 1.1.2. Chi compila il Quadro RW?... 8 1.1.3. Il titolare effettivo di società... 10 1.1.4. Il titolare effettivo nel

Dettagli

L ICI, imposta comunale sugli immobili, istituita con decreto legislativo n.504 del 1992, deve essere pagata:

L ICI, imposta comunale sugli immobili, istituita con decreto legislativo n.504 del 1992, deve essere pagata: CHI DEVE PAGARE L ICI L ICI, imposta comunale sugli immobili, istituita con decreto legislativo n.504 del 1992, deve essere pagata: 1. Dai proprietari di fabbricati, aree edificabili e terreni agricoli

Dettagli

MINI IMU 2013 VALEVOLE PER IL COMUNE DI COLOGNA VENETA

MINI IMU 2013 VALEVOLE PER IL COMUNE DI COLOGNA VENETA MINI IMU 2013 VALEVOLE PER IL COMUNE DI COLOGNA VENETA (si ricorda che ogni comune delibera proprie aliquote) Entro il prossimo 24 gennaio 2014, i contribuenti dovranno versare un conguaglio per il saldo

Dettagli

INFORMATIVA I.M.U. 2013 IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA. Novità rispetto all anno 2012

INFORMATIVA I.M.U. 2013 IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA. Novità rispetto all anno 2012 INFORMATIVA I.M.U. 2013 IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA Ai sensi dell articolo 13 del decreto legge 6 dicembre 2011, convertito dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, a partire dal 1.01.2012 è stata anticipata,

Dettagli

Il debutto in Unico 2012 della cedolare secca

Il debutto in Unico 2012 della cedolare secca Focus di pratica professionale di Raffaella Vio Il debutto in Unico 2012 della cedolare secca La compilazione del quadro RB Il quadro RB di Unico 2012 si presenta, quest anno, in una nuova veste grafica

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 287 27.09.2016 Unico 2016: il recupero dei pagamenti eccedenti Categoria: Unico Sottocategoria: Dichiarazione Il contribuente che effettua un

Dettagli

Roma, 26 agosto Oggetto: MODELLO 730-SITUAZIONI PARTICOLARI, REDDITI 2012.

Roma, 26 agosto Oggetto: MODELLO 730-SITUAZIONI PARTICOLARI, REDDITI 2012. l Roma, 26 agosto 2013 Oggetto: MODELLO 730-SITUAZIONI PARTICOLARI, REDDITI 2012. L art.51-bis Ampliamento assistenza fiscale del D.L. n.69 del 21 giugno 2013, convertito dalla legge n.98 del 9 agosto

Dettagli

Circolare n.20/e. Roma, 18/05/2016

Circolare n.20/e. Roma, 18/05/2016 Circolare n.20/e Direzione Centrale Normativa Roma, 18/05/2016 OGGETTO: Commento alle novità fiscali. Legge 28 dicembre 2015, n. 208 Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello

Dettagli

DECRETO MONTI D.L. 201/2011 La manovra in pillole

DECRETO MONTI D.L. 201/2011 La manovra in pillole DOTTORI COMMERCIALISTI E CONSULENTI DEL LAVORO TORINO CORSO MATTEOTTI 44 TEL. 011 5623588 (3 LINEE R.A.) fax 011 5624225 DECRETO MONTI D.L. 201/2011 La manovra in pillole TORINO 17 GENNAIO 2012 1 1) Aiuto

Dettagli

IL CONSIGLIO COMUNALE

IL CONSIGLIO COMUNALE ALIQUOTE E DETRAZIONI IMU ANNO 2012. IL CONSIGLIO COMUNALE - visto l art. 13 del D.L. 6.12.2011 n. 201, convertito con modificazioni dalla Legge 22.12.2011 n. 214, che istituisce l Imposta Municipale Propria

Dettagli

TASSAZIONE IMMOBILI E ATTIVITA FINANZIARIE ALL ESTERO -CHIARIMENTI AGENZIA ENTRATE-

TASSAZIONE IMMOBILI E ATTIVITA FINANZIARIE ALL ESTERO -CHIARIMENTI AGENZIA ENTRATE- S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO TASSAZIONE IMMOBILI E ATTIVITA FINANZIARIE ALL ESTERO -CHIARIMENTI AGENZIA ENTRATE- MASSIMILIANO SIRONI 26 SETTEMBRE SALA ORLANDO C.SO VENEZIA, 47 MILANO

Dettagli

L IVIE / IVAFE ED I RECENTI CHIARIMENTI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE

L IVIE / IVAFE ED I RECENTI CHIARIMENTI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE L IVIE / IVAFE ED I RECENTI CHIARIMENTI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE Art. 19, commi da 13 a 23, DL n. 201/2011 Art. 1, commi 518 e 519, Legge n. 228/2012 Circolari Agenzia Entrate 3.5.2013 n. 12/E e 9.5.2013,

Dettagli

I fondi non istituzionali e la tassazione per trasparenza

I fondi non istituzionali e la tassazione per trasparenza I fondi non istituzionali e la Direttore Settore Fiscale 1 Sommario Il regime di tassazione dei fondi non istituzionali Il regime di tassazione per «trasparenza» degli investitori non istituzionali residenti

Dettagli

Anno 2013 N. RF133. La Nuova Redazione Fiscale

Anno 2013 N. RF133. La Nuova Redazione Fiscale Anno 2013 N. RF133 ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale www.redazionefiscale.it Pag. 1 / 10 OGGETTO LE IMPOSTE PATRIMONIALI (IVIE E IVAFE) IN UNICO PF 2013 RIFERIMENTI CIRCOLARE DEL 21/06/2013 ART. 19,

Dettagli

IMU - IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA INDICAZIONI GENERALI

IMU - IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA INDICAZIONI GENERALI IMU - IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA INDICAZIONI GENERALI Avvertenza: informazioni più dettagliate saranno fornite non appena il Consiglio Comunale approverà il Regolamento IMU e la deliberazione delle aliquote.

Dettagli

Dichiarazioni Fiscali

Dichiarazioni Fiscali Note Operative Dichiarazioni Fiscali 16 maggio 2012 I.M.U. Imposta Municipale Unica Normativa e Modalità Operative Norme di riferimento Art. 13 DL 201/2011 (Decreto Salva Italia) Art. 2 DLgs 504/92 (Definizione

Dettagli

Modello Redditi 2017 Pillole di aggiornamento

Modello Redditi 2017 Pillole di aggiornamento Modello Redditi 2017 Pillole di aggiornamento N. 44 08.06.2017 Cedolare secca e compilazione del quadro RB Obbligo di dichiarare i redditi derivanti dagli immobili assoggettati a cedolare secca A cura

Dettagli

UNICO Dott. Sandro Cerato

UNICO Dott. Sandro Cerato UNICO 2012 Dott. Sandro Cerato QUADRO RW: COSA SAPERE IL QUADRO RW MONITORAGGIO QUADRO RW: LA NORMA L obbligo di monitoraggio in dichiarazione RW sussiste se: sono stati effettuati trasferimenti (non al

Dettagli

Le novità del modello Unico ENC

Le novità del modello Unico ENC Variazioni in aumento L articolo 3, comma 16-quater del D.L. 16/2012, ha modificato l articolo 102, comma 6, del TUIR eliminando la disposizione in base alla quale per i beni ceduti, nonché per quelli

Dettagli

Sono tali i soggetti elencati dall art. 32, comma 3, del decreto legge n. 78/2010, ossia:

Sono tali i soggetti elencati dall art. 32, comma 3, del decreto legge n. 78/2010, ossia: Regime fiscale delle imposte sui redditi dei partecipanti Sulla base del quadro normativo delineato dall art. 32 del decreto legge n. 78 del 31 maggio 2010, come da ultimo modificato dalla legge n. 106

Dettagli

INFORMATIVA SULL IMPOSTA UNICA COMUNALE (IUC) IMU-TASI. Versione completa SALDO 16 DICEMBRE 2014

INFORMATIVA SULL IMPOSTA UNICA COMUNALE (IUC) IMU-TASI. Versione completa SALDO 16 DICEMBRE 2014 COMUNE DI CASALBORGONE PROVINCIA DI TORINO Piazza C. Bruna n. 18 Casalborgone - Italia C.A.P. 10020 C.f. 82500490014 Tel.+39 011 9174302 Fax +39 011 9185007 info@comune.casalborgone.to.it - www.comune.casalborgone.to.it

Dettagli

730, Unico 2015 e Studi di settore

730, Unico 2015 e Studi di settore 730, Unico 2015 e Studi di settore Pillole di aggiornamento N. 46 21.05.2015 Rivalutazione quote e terreni in Unico Categoria: Rivalutazione Sottocategoria: Terreni e partecipazioni I soggetti che hanno

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 137 04.05.2016 UNICO 2016: dividendi percepiti da persone fisiche Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: UNICO Persone Fisiche La tassazione

Dettagli

Ai sensi dell art. 14, D.Lgs. n. 23/2011 così come risultante dopo le modifiche apportate dall art. 1, comma 715, Finanziaria 2014:

Ai sensi dell art. 14, D.Lgs. n. 23/2011 così come risultante dopo le modifiche apportate dall art. 1, comma 715, Finanziaria 2014: INFORMATIVA N. 142 14 MAGGIO 2015 DICHIARAZIONI LA DEDUCIBILITÀ DELL IMU 2014 Art. 14, D.Lgs. n. 23/2011 Art. 1, comma 508, Legge n. 190/2014 Art. 1, comma 9-quater, DL n. 4/2015 Circolare Agenzia Entrate

Dettagli

CIRCOLARE N. 43/E OGGETTO

CIRCOLARE N. 43/E OGGETTO CIRCOLARE N. 43/E Circolare n.43/e Direzione Centrale Normativa Roma, 18/11/2016 OGGETTO: Interpello ai sensi dell articolo 11 della legge n. 212 del 2000 Agevolazione del 36% - Acquisto di box auto pertinenziale

Dettagli

Mod. 730/2013: quadro A e codici utilizzo

Mod. 730/2013: quadro A e codici utilizzo Mod. 730/2013: quadro A e codici utilizzo Nella presente circolare si prosegue l analisi degli effetti dell IMU sui terreni e sui riflessi di tale novità sul Mod. 730/2013. In particolare, in caso di terreni

Dettagli

* * * Bologna, 3 marzo 2017

* * * Bologna, 3 marzo 2017 PROBLEMATICHE OPERATIVE DELLA VOLUNTARY DISCLOSURE * * * Bologna, 3 marzo 2017 1 I periodi d imposta oggetto della VD Vi è il raddoppio dei termini di accertamento in caso di attività detenute in Paesi

Dettagli

[Preambolo] [Disposizioni di attuazione]

[Preambolo] [Disposizioni di attuazione] www.soluzioni24fisco.ilsole24ore.com Agenzia delle Entrate Provvedimento 5 giugno 2012 Disposizioni di attuazione dei commi da 6 a 22 dell'articolo 19 del decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito,

Dettagli

INFORMATIVA I.M.U IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA. Novità rispetto all anno 2012

INFORMATIVA I.M.U IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA. Novità rispetto all anno 2012 INFORMATIVA I.M.U. 2013 IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA Ai sensi dell articolo 13 del decreto legge 6 dicembre 2011, convertito dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, a partire dal 1.01.2012 è stata anticipata,

Dettagli

730, Unico 2016 e Studi di settore

730, Unico 2016 e Studi di settore 730, Unico 2016 e Studi di settore Pillole di aggiornamento N. 103 28.09.2016 Quadro RT e controllo delle plusvalenze A cura di Devis Nucibella Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: Unico Persone fisiche

Dettagli

I redditi prodotti dai non residenti in Italia: analisi delle fattispecie reddituali previste dalla norma - prima parte

I redditi prodotti dai non residenti in Italia: analisi delle fattispecie reddituali previste dalla norma - prima parte Focus di pratica professionale di Ennio Vial e Vita Pozzi I redditi prodotti dai non residenti in Italia: analisi delle fattispecie reddituali previste dalla norma - prima parte Si premette che un soggetto

Dettagli

Prospetto SX RIEPILOGO DEI CREDITI E DELLE COMPENSAZIONI

Prospetto SX RIEPILOGO DEI CREDITI E DELLE COMPENSAZIONI Prospetto SX RIEPILOGO DEI CREDITI E DELLE COMPENSAZIONI ADEMPIMENTO SOGGETTI INTERESSATI SOGGETTI ESCLUSI COME SI COMPILA CASI PRATICI Il prospetto SX riguarda il riepilogo dei crediti e delle compensazioni.

Dettagli

Imposta Unica Comunale IUC (IMU-TARI-TASI)

Imposta Unica Comunale IUC (IMU-TARI-TASI) AMICO ANNA PATRIZIA DOTTORE COMMERCIALISTA - REVISORE CONTABILE Iscritta al Registro Revisori Contabili Via Principi d Acaja 45 10138 Torino P.IVA n. 08491740018 Codice fiscale MCA NPT 73L67F 335B E-mail:

Dettagli

INFORMATIVA IMU - IMPOSTA MUNICIPALE UNICA 2012

INFORMATIVA IMU - IMPOSTA MUNICIPALE UNICA 2012 Comune di Oristano Comuni de Aristanis 3 SETTORE CONTABILITA' TRIBUTI PATRIMONIO PARTECIPATE Servizio Entrate Tributarie INFORMATIVA IMU - IMPOSTA MUNICIPALE UNICA 2012 Dal 1 gennaio 2012, con l'anticipo

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 367 01.12.2016 IMU/TASI Terreni A cura di Pirone Pasquale Categoria: Imposte locali Sottocategoria: IMU L IMU dovuta sui terreni ha subito sostanziali

Dettagli

Versamenti acconti Irpef, Ires, Irap

Versamenti acconti Irpef, Ires, Irap Versamenti acconti Irpef, Ires, Irap Il 30 novembre è il termine ultimo per versare la seconda o unica rata dell acconto IRPEF da parte delle persone fisiche tenute alla presentazione del Modello Unico

Dettagli

Regime agevolativo per persone fisiche che trasferiscono la residenza fiscale in Italia Art. 24-bis D.P.R. 917/1986 «Flat Tax» per i neo residenti

Regime agevolativo per persone fisiche che trasferiscono la residenza fiscale in Italia Art. 24-bis D.P.R. 917/1986 «Flat Tax» per i neo residenti Regime agevolativo per persone fisiche che trasferiscono la residenza fiscale in Italia Art. 24-bis D.P.R. 917/1986 «Flat Tax» per i neo residenti (a cura di Marina Mottura) 27 giugno 2017 1 NORMATIVA

Dettagli

OGGETTO: Ritenuta 20% sui bonifici esteri

OGGETTO: Ritenuta 20% sui bonifici esteri Informativa per la clientela di studio N. 32 del 19.02.2014 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Ritenuta 20% sui bonifici esteri Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo

Dettagli

COMUNE DI PISTICCI PROVINCIA DI MATERA IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA ANNO 2012 IMU IL FUNZIONARIO RESPONSABILE

COMUNE DI PISTICCI PROVINCIA DI MATERA IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA ANNO 2012 IMU IL FUNZIONARIO RESPONSABILE COMUNE DI PISTICCI PROVINCIA DI MATERA IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA ANNO 2012 IMU IL FUNZIONARIO RESPONSABILE Visto l art. 13 del D.L. 06.12.2011, n. 201, convertito in L. 22.12.2011, n. 214 e successive

Dettagli

Imposta Municipale Propria Sperimentale (IMU)

Imposta Municipale Propria Sperimentale (IMU) COMUNE DI LAIGUEGLIA Provincia di Savona Via Genova n.2 CAP 17053 tel.0182/69111 fax 0182/6911301 e-mail: laigueglia@comune.laigueglia.sv.it sito Internet http://www.comune.laigueglia.sv.it Imposta Municipale

Dettagli

Versamento saldo TASI entro il

Versamento saldo TASI entro il Ai gentili clienti Loro sedi Versamento saldo TASI entro il 18.12.2017 Entro il prossimo 18.12.2017 i contribuenti dovranno effettuare il versamento del saldo TASI 2017, determinato utilizzando l aliquota

Dettagli

VOLUNTARY DISCLOSURE

VOLUNTARY DISCLOSURE S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO VOLUNTARY DISCLOSURE INTERVENTO DELLA FIDUCIARIA NELLA GESTIONE DELLA PROCEDURA DI COLLABORAZIONE VOLONTARIA E POST-REGOLARIZZAZIONE Matteo Sagona - Assofiduciaria

Dettagli

Anno 2014 N. RF218. La Nuova Redazione Fiscale

Anno 2014 N. RF218. La Nuova Redazione Fiscale Anno 2014 N. RF218 ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale www.redazionefiscale.it Pag. 1 / 5 OGGETTO RIVALUTAZIONE DI TERRENI E PARTECIPAZIONI IN UNICO 2014 RIFERIMENTI ART. 1, C. 473, L. 228/2012; CM

Dettagli

COMUNE DI CERVARESE S. CROCE Provincia di Padova

COMUNE DI CERVARESE S. CROCE Provincia di Padova COMUNE DI CERVARESE S. CROCE 35030 Provincia di Padova -UFFICIO TRIBUTI- I.M.U. 2014 GUIDA PER IL CONTRIBUENTE Dal 2014 l IMU cessa di essere sperimentale ed entra a far parte della IUC (imposta Unica

Dettagli

I.U.C. (IMPOSTA UNICA COMUNALE) 2014 INFORMAZIONI UTILI

I.U.C. (IMPOSTA UNICA COMUNALE) 2014 INFORMAZIONI UTILI I.U.C. (IMPOSTA UNICA COMUNALE) 2014 INFORMAZIONI UTILI Dal 01/01/2014 è stata istituita la I.U.C., Imposta unica comunale, introdotta dall art.1, comma 639, della Legge n.147 del 2013, la quale e costituita

Dettagli

COMUNE DI ARGENTERA VIA MAESTRA N. 44 FRAZIONE BERSEZIO ARGENTERA (CN) Tel. 0171/96710 fax 0171/

COMUNE DI ARGENTERA VIA MAESTRA N. 44 FRAZIONE BERSEZIO ARGENTERA (CN) Tel. 0171/96710 fax 0171/ COMUNE DI ARGENTERA VIA MAESTRA N. 44 FRAZIONE BERSEZIO 12010 ARGENTERA (CN) Tel. 0171/96710 fax 0171/968900 argentera@cert.ruparpiemonte.it Dal 2012 torna l'imposta sulla prima casa. Come funzionerà l'imu?

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento, DISPONE

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento, DISPONE Disposizioni di attuazione dei commi da 6 a 12 dell articolo 19 del decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214. IL DIRETTORE DELL AGENZIA

Dettagli

UNICO/IRAP 2015: proroga versamenti

UNICO/IRAP 2015: proroga versamenti Periodico informativo n. 97/2015 OGGETO: UNICO/IRAP 2015: proroga versamenti Gentile Cliente, con la stesura del presente documento intendiamo informarla che a seguito della proroga dei termini per il

Dettagli

SECONDO ACCONTO d'imposta 2012 IRPEF, IRES e IRAP

SECONDO ACCONTO d'imposta 2012 IRPEF, IRES e IRAP Circolare informativa per la clientela n. 32/2012 dell'8 novembre 2012 SECONDO ACCONTO d'imposta 2012 IRPEF, IRES e IRAP In questa Circolare 1. Imposte Acconti 2. Secondo acconto Irpef 3. Secondo acconto

Dettagli

INFORMATIVA IUC 2015

INFORMATIVA IUC 2015 Servizio Amministrativo ed alla persona info@comune.dorno.pv.it comune.dorno@pec.provincia.pv.it www.comune.dorno.pv.it INFORMATIVA IUC 2015 (IMPOSTA UNICA COMUNALE) Dal 1 gennaio 2014 è in vigore l imposta

Dettagli

Comune di Brenzone sul Garda

Comune di Brenzone sul Garda Brenzone sul Garda, 15.10.2014 IUC - Imposta Unica Comunale 2014 composta da : IMU (escluse le abitazioni principali purché non ricadenti in cat. A1-A8-A9); TASI (tassa servizi indivisibili comunali);

Dettagli