AVVISO Specializzandi SSIS IX Ciclo I Anno Indirizzo Linguistico Letterario

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "AVVISO Specializzandi SSIS IX Ciclo I Anno Indirizzo Linguistico Letterario"

Transcript

1 AVVISO Specializzandi SSIS IX Ciclo I Anno Indirizzo Linguistico Letterario Si avvisano gli Specializzandi del IX Ciclo I Anno per L Indirizzo Linguistico Letterario che il Consiglio Scientifico nella seduta del ha approvato i crediti sottoevidenziati: Benigni Maria A043/50 - Geografia (I annualità): non riconoscibile, poiché non c è compatibilità con Epistemologia e - Etnologia (I e II annualità), Antropologia culturale (I e II annualità): riconoscibili, poiché c è complessiva compatibilità con Discipline demo-etno-antropologiche. - Sociolinguistica (I annualità), Storia della lingua italiana (I annualità): non riconoscibili, poiché non c è complessiva compatibilità con Linguistica italiana. - Storia medievale (I annualità): non riconoscibile, poiché non c è compatibilità con Didattica e metodologica della storia medievale e moderna. - Letteratura italiana (I e II annualità): non riconoscibile, poiché non c è compatibilità con Istituzioni di letteratura. Sintesi: sono riconoscibili il 100% dei crediti di Discipline demo-etno-antropologiche. Bianchi Eide A043/50 - Geografia (I annualità): non riconoscibile, poiché non c è compatibilità con Epistemologia e - Antropologia culturale (I annualità): non riconoscibile, in quanto non c è compatibilità con Discipline demo-etno-antropologiche. - Glottologia (I annualità): non riconoscibile, poiché non c è compatibilità con Linguistica italiana. - Letteratura italiana (I e II annualità): non riconoscibile, poiché non c è compatibilità con Istituzioni di letteratura.

2 - Letterature comparate (I e II annualità): riconoscibile, poiché c è compatibilità con Istituzioni di letterature comparate. - Storia della critica letteraria italiana (I annualità): non riconoscibile, poiché non c è compatibilità con Teoria e metodi della critica letteraria. Sintesi: sono riconoscibili il 100% dei crediti di Istituzioni di letterature comparate. Cavaliere Silvia A043/50 - Antropologia culturale (10 CFU), Etnologia (5 CFU): riconoscibili, in quanto c è complessiva compatibilità con Discipline demo-etno-antropologiche. - Elementi di grammatica storica dell Italiano (5 CFU), Storia della lingua e cultura dell Italia centro-meridionale (10 CFU), Dominio linguistico italo-romanzo (5 CFU), Linguistica (15 CFU): non riconoscibili, in quanto non c è complessiva compatibilità con Linguistica italiana. - Istituzioni di letteratura italiana (5 CFU), Lettura di testi letterari dalle origini al Cinquecento (5CFU), Lettura di testi letterari italiani dal Seicento all Ottocento (5 CFU), Storia letteraria italiana dalle origini al Cinquecento (5 CFU): non riconoscibili, poiché non c è complessiva compatibilità con Istituzioni di letteratura. - Storia della critica letteraria (5 CFU): non riconoscibile, poiché non c è compatibilità con Teoria e metodi della critica letteraria. - Idoneità di lingua inglese (15 CFU, livello B 1, B1 +, B 2): riconoscibile. Sintesi: sono riconoscibili il 100% dei crediti di Discipline demo-etno-antropologiche; idoneità di lingua. Cerrone Laura A043/50 - Geografia (I annualità): non riconoscibile, poiché non c è compatibilità con Epistemologia e - Antropologia (I e II annualità), Etnologia (I e II annualità): riconoscibili, poiché c è complessiva compatibilità con Discipline demo-etno-antropologiche.

3 - Glottologia (I annualità), Storia della lingua italiana (I annualità): non riconoscibili, poiché non c è compatibilità con Linguistica italiana. - Storia medievale (I annualità), Storia moderna (I annualità): non riconoscibili, poiché non c è compatibilità né con Introduzione alle discipline storiche né con Didattica e metodologia della storia medievale e moderna. Sintesi: sono riconoscibili il 100% dei crediti di Discipline demo-etno-antropologiche Cervelli Massimo A043/50 - Geografia (I annualità): non riconoscibile, poiché non c è compatibilità con Epistemologia e - Storia della lingua italiana (I annualità): non riconoscibile, poiché non c è compatibilità con Educazione linguistica I. - Storia della lingua italiana (I annualità), Glottologia (I annualità): non riconoscibili, poiché non c è complessiva compatibilità con Linguistica italiana. - Storia medievale (I e II annualità), Storia moderna (I e II annualità), Storia contemporanea (I, II e III annualità): non riconoscibili, poiché non c è compatibilità con Introduzione alle discipline storiche. - Storia medievale (I e II annualità), Storia moderna (I e II annualità): non riconoscibili, poiché non c è compatibilità con Didattica e metodologia della storia medievale e moderna. - Storia contemporanea (I, II e III annualità): non riconoscibile, poiché non c è compatibilità con Didattica e metodologia della storia contemporanea ed educazione civica. - Letteratura italiana (I annualità): non riconoscibile, poiché non c è compatibilità con Istituzioni di letteratura. - Storia della lingua italiana (I annualità): non riconoscibile, poiché non c è compatibilità con Analisi testuale I. - Borsa di studio Erasmus, corsi di inglese: non riconoscibili ai fini dell idoneità linguistica poiché mancanti della certificazione ufficiale dell ALTE (come da regolamento didattico). Sintesi: non ci sono crediti riconoscibili

4 Chiodi Stefania A043/50 - Glottologia (I e II annualità), Storia della lingua italiana (I e II annualità): non riconoscibili, poiché non c è compatibilità con Linguistica italiana. Sintesi: non ci sono crediti riconoscibili Cioci Giovanna A043/50 - Glottologia (10 CFU): non riconoscibile, poiché non c è compatibilità con Educazione linguistica I. - Linguistica II (5 CFU): non riconoscibile, poiché non c è compatibilità con Educazione linguistica II. - Storia della lingua italiana (5 CFU), Storia della lingua e cultura dell Italia centromeridionale (5 CFU), Elementi di grammatica storica dell Italiano (5 CFU): non riconoscibili, poiché non c è complessiva compatibilità con Linguistica italiana. - Letteratura italiana (10 CFU): non riconoscibile, poiché non c è compatibilità con Istituzioni di letteratura. - Teoria della letteratura (10 CFU), Metodologia della critica letteraria (5 CFU): non riconoscibili, poiché la teoria della letteratura non è compatibile con la teoria della critica letteraria e Metodologia della critica letteraria non è compatibile con Teoria e metodi della critica letteraria. - Idoneità di lingua inglese (B1, B2): riconoscibile. Sintesi: riconoscibile l idoneità di lingua Cocciglia Elisa A043/50 - Storia della lingua italiana (I e II anualità), Glottologia (I annualità): non riconoscibili, poiché non c è complessiva compatibilità con Linguistica italiana. - Letteratura italiana (I e II annualità): non riconoscibile, poiché non c è compatibilità con Istituzioni di letteratura.

5 - Storia della critica e della storiografia letteraria (I annualità): non riconoscibile, poiché non c è compatibilità con Teoria e metodi della critica letteraria. - Lingua e letteratura spagnola (I annualità): non riconoscibile, poiché non corrisponde a un idoneità linguistica. Sintesi: non ci sono crediti riconoscibili Colangeli Elisa A052 - Geografia (15 CFU): non riconoscibile, poiché non c è compatibilità con Epistemologia e - Lingua e letteratura latina (25 CFU): non riconoscibile, poiché non c è compatibilità con Introduzione alla lingua e cultura latina. - Glottologia e Linguistica (10 CFU): non riconoscibili, poiché non c è compatibilità con Educazione linguistica I e II. - Elementi di grammatica storica dell Italiano (5 CFU), Il dominio linguistico italo-romanzo (5 CFU), Storia della lingua e della cultura italiana centro-meridionale (5 CFU): non riconoscibili, poiché non c è complessiva compatibilità con Linguistica italiana. - Lingua e letteratura greca (25 CFU): non riconoscibile, poiché non c è compatibilità con Introduzione alla lingua e alla cultura greca. - Storia greca (15 CFU), Storia romana (15 CFU): non riconoscibili, poiché non c è compatibilità con Didattica e metodologia della storia antica. - Storia medievale (5 CFU), Storia moderna (5 CFU): non riconoscibili, poiché non c è compatibilità con Didattica e metodologia della storia medievale e moderna. - Storia contemporanea (5 CFU): non riconoscibile, poiché non c è compatibilità con Didattica e metodologia della storia contemporanea ed educazione civica. - Letteratura italiana (20 CFU): non riconoscibile, poiché non c è compatibilità con Istituzioni di letteratura. - Teoria della letteratura (5 CFU): non riconoscibile, poiché non c è compatibilità con Teoria e metodi della critica letteraria. - Abilitazione di lingua francese (B1, B1+, B2): riconoscibile.

6 Sintesi: riconoscibile l idoneità di lingua De Paolis Irma A043/50 - Geografia (I annualità): non riconoscibile, poiché non c è compatibilità con Epistemologia e - Religione dei popoli primitivi (I e II annualità): non riconoscibile, poiché non c è compatibilità con Discipline demo-etno-antropologiche. - Paletnologia (I annualità): non riconoscibile, poiché non c è compatibilità con Introduzione alle discipline storiche. - Storia del Cristianesimo (I e II annualità), Storia delle religioni (I annualità): non riconoscibili poiché non c è compatibilità con Didattica e metodologia della storia antica. - Storia medievale (I annualità): non riconoscibile, poiché non c è compatibilità con Didattica e metodologia della storia medievale e moderna. - Letteratura italiana (I e II annualità): non riconoscibile, poiché non c è compatibilità con Istituzioni di letteratura. - Letteratura cristiana antica (I e II annualità): non riconoscibile, poiché non c è compatibilità con Analisi testuale I. Sintesi: non ci sono crediti riconoscibili Di Battista Laura Laura A043/50 - Antropologia culturale (I e II annualità), Etnologia (I e II annualità): riconoscibili, poiché c è complessiva compatibilità con Discipline demo-etno-antropologiche. - Storia della lingua italiana (I annualità), Filologia latina (I annualità), Glottologia (I annualità): non riconoscibili, poiché non c è complessiva compatibilità con Linguistica italiana. Sintesi: sono riconoscibili il 100% dei crediti di Discipline demo-etno-antropologiche

7 Di Pietro Ida A052 - Geografia umana (10 CFU), Geografia (5 CFU): non riconoscibili, poiché non c è compatibilità con Epistemologia e - Letteratura latina (25 CFU): non riconoscibile, poiché non c è compatibilità con Introduzione alla lingua e cultura latina. - Linguistica (15 CFU): non riconoscibile, poiché non c è compatibilità con Educazione linguistica I e II. - Elementi di grammatica storica dell Italiano (5 CFU), Dominio linguistico italo-romanzo (5 CFU), Storia della lingua e cultura dell Italia centro-meridionale (5 CFU): non riconoscibili, poiché non c è complessiva compatibilità con Linguistica italiana. - Letteratura greca (15 CFU): non riconoscibile, poiché non c è compatibilità con Introduzione alla lingua e alla cultura greca. - Antichità greche (5 CFU), Epigrafia greca (5 CFU), Storia greca (5 CFU), Epigrafia romana (5 CFU), Storia romana (5 CFU), Geografia storica del mondo romano (5 CFU): non riconoscibili, poiché non c è complessiva compatibilità con Didattica e metodologia della storia antica. - Storia moderna (5 CFU): non riconoscibile, poiché non c è compatibilità con Didattica e metodologia della storia medievale e moderna. - Storia contemporanea (5 CFU): non riconoscibile, poiché non c è compatibilità con Didattica e metodologia della storia contemporanea ed educazione civica. - Letteratura greca (10 CFU): non riconoscibile, poiché non c è compatibilità con Istituzioni di cultura e lingua greca. - Letteratura italiana (10 CFU), Letteratura italiana del Novecento (10 CFU): non riconoscibili, poiché non c è compatibilità con Istituzioni di letteratura. - Lettura di testi letterari italiani dal Seicento all Ottocento (5 CFU): non riconoscibile, poiché non c è compatibilità con Analisi testuale I e II. - Ricezione moderna dell antico (5 CFU): non riconoscibile, poiché non c è compatibilità con Istituzioni di letterature comparate. - Letteratura latina (25 CFU): non riconoscibile, poiché non c è compatibilità con Istituzioni di cultura e lingua latina.

8 - Idoneità di lingua inglese (B1, B1+, B2): riconoscibile. Sintesi: è riconoscibile l idoneità di lingua Di Tommaso Claudia A043/50 - Antropologia culturale (I e II annualità), Etnologia (I e II annualità): riconoscibili, poiché c è complessiva compatibilità con Discipline demo-etno-entropologiche. - Linguistica generale (I annualità), Storia della lingua italiana (non risultante dal piano degli studi): non riconoscibili, poiché non c è compatibilità con Linguistica italiana. - Lingua e letteratura portoghese (I annualità): non riconoscibile come idoneità linguistica. - Il master universitario di I livello di Italianistica per la didattica dell Italiano come lingua straniera, frequentato e superato presso l Università di Chieti-Pescara, è riconoscibile per un numero di 3 crediti. - Il corso ALIAS di Didattica dell italiano L2: linee teoriche e applicative, frequentato, ma che non ha avuto esame finale, non è riconoscibile. Sintesi: sono riconoscibili il 100% dei crediti di Discipline demo-etno-antropologiche e 3 crediti per master universitario di I livello Dominaci Sonia A043/50 - Geografia (I e II annualità): non riconoscibile, poiché non c è compatibilità con Epistemologia e - Linguistica genrale (I annualità): non riconoscibile, poiché non c è compatibilità con Linguistica italiana. - Letteratura itlaiana (I annualità): non riconoscibile, poiché non c è compatibilità con Istituzioni di letteratura. - Letterature comparate (I annualità): riconoscibile, poiché c è compatibilità con Istituzioni di letterature comparate. - Lingua e letteratura spagnola: non riconoscibile come idoneità di lingua.

9 Sintesi: sono riconoscibili il 100% di crediti di Istituzioni di letterature comparate Esposito Chiara A043/50 - Geografia (I annualità): non riconoscibile, poiché non c è equivalenza con Epistemologia e - Storia della lingua italiana: non riconoscibile, poiché non c è compatibilità con Educazione linguistica I e II. - Glottologia (I annualità): non riconoscibile, poiché non c è compatibilità con Linguistica italiana. - Storia romana (I annualità), Storia greca (I annualità), Epigrafia greca (I annualità), Storia moderna (I annualità): non riconoscibili, poiché non c è complessiva compatibilità con Introduzione alle discipline storiche. - Storia moderna (I annualità): non riconoscibile, poiché non c è compatibilità con didatiica e metodologia della storia medievale e moderna. Sintesi: non ci sono crediti riconoscibili Esposito Scilla A043/50 - Spazio e popolazione (4CFU), Introduzione alla geografia (4 CFU), Spazio e religione (4 CFU): non riconoscibili, poiché non c è compatibilità con Epistemologia e didattica della geografia. - Antropologia e semiotica (4 CFU): non riconoscibile, poiché non c è compatibilità con Discipline demo-etno-antropologiche. - Introduzione alla dialettologia e alla sociolinguistica italiana (6 CFU): non riconoscibile, poiché non c è compatibilità con Educazione linguistica I e II. - Elementi di analisi linguistica (4 CFU), Lo studio diacronico delle lingua (4 CFU), Tematiche di linguistica antropologica (2 CFU), Grammatica dell armeno antico (2 CFU): non riconoscibili, poiché non c è compatibilità con Linguistica italiana. - Cultura e politica nei paesi bassi (4 CFU): non riconoscibile, poiché non c è compatibilità con Introduzione alle discipline storiche.

10 - Lineamenti di storia antica (4 CFU): non riconoscibile, poiché non c è compatibilità con Didattica e metodologia della storia antica. - Lineamenti di storia generale del Medioevo (4 CFU), Miti e leggende fra Oriente e occidente (4 CFU): non riconoscibili, poiché non c è compatibilità con Didattica della Storia medievale e moderna. - Storia moderna (4 CFU), La globalizzazione (4 CFU): non riconoscibili, poiché non c è compatibilità con Didattica e metodologia della storia contemporanea ed educazione civica. - Introduzione al testo letterario italiano (4 CFU), Strumenti, generi e questioni di storiografia letteraria (4 CFU), Il modo romanzesco in Italia (4 CFU), Letture dalla Divina Commedia (4 CFU), Letteratura italiana ed europea (8 CFU), Istituzioni di teoria della letteratura (4 CFU): non riconoscibili, poiché non c è compatibilità con Istituzioni di letteratura. - Teoria e pratica dell analisi testuale (8 CFU): riconoscibile, poiché c è compatibilità con Analisi testuale I. - Geografia e storia della letteratura nel mondo (4 CFU), Strumenti e metodologie dello studio comparatistico (4 CFU): riconoscibili, poiché c è complessiva compatibilità con Istituzioni di letterature comparate. - Memoria e generi letterari (4 CFU), Istituzioni di teoria della letteratura (4 CFU): non riconoscibili, poiché non c complessiva compatibilità con Teoria e metodi della critica letteraria. - Idoneità di lingua inglese (livello non specificato): riconoscibile. - Per il concorso ordinario AD 4 sono riconoscibili 3 crediti. Sintesi: sono riconoscibili il 100% dei crediti di Analisi testuale I e di Istituzioni di letterature comparate, l idoneità di lingua e 3 crediti per il concorso ordinario AD4 Giorgetta Beatrice A043/50 - Il corso di specializzazione in Archeologia classica, frequentato e superato presso l Università di Roma La Sapienza, è riconoscibile per un numero di 3 crediti. Sintesi: sono riconoscibili 3 crediti per il corso di specializzazione in Archeologia classica

11 Incani Serena A052 - Didattica del latino (I annualità): riconoscibile per il 50% dei crediti di Introduzione alla lingua e cultura latina, poiché c è compatibilità con questo corso, ma non totale. - Storia della lingua italiana (I annualità): non riconoscibile, poiché non c è compatibilità con Linguistica italiana. - Stroria greca (I annualità), Storia romana (I annualità): non riconoscibili, poiché non c è compatibilità con Didattica e metodologia della storia antica. - Storia contemporanea (I annualità): non riconoscibile, poiché non c è compatibilità con Didattica metodologia della storia contemporanea ed educazione civica. - Letteratura greca (I annualità): non riconoscibile, poiché non c è compatibilità con Istituzioni di cultura e lingua greca il genere epico e storiografico. - Letteratura greca (I annualità), Storia del teatro greco e latino (I annualità): non riconoscibili, poiché non c è complessiva compatibilità con Istituzioni di cultura e lingua greca i generi lirici e drammatici. - Letteratura latina (I annualità), Lingua latina (I annualità): non riconoscibili, poiché non c è complessiva compatibilità con Istituzioni di cultura e lingua latina. Sintesi: sono riconoscibili il 50% dei crediti di Introduzione alla lingua e cultura latina Leone Silvano A043/50 - Antropologia culturale (I annualità): non riconoscibile, poiché non c è compatibilità con discipline demo-etno-antropologiche. - Introduzione alla dialettologia e alla socio-linguistica italiana (6 CFU), Varietà e variazioni nello spazio linguistico italiano (6 CFU): non riconoscibili, poiché cnon c è complessiva compatibilità con Linguistica italiana. - Lineamenti di storia antica (4 CFU): non riconoscibile, poiché non c è compatibilità con Didattica e metodologia della storia antica. - Lineamenti di storia generale del Medievo (4CFU), Storia moderna (4 CFU): non riconoscibili, poiché non c è compatibilità con Didattica e metodologia della storia medievale e moderna. - Storia contemporanea : la globalizzazione (4 CFU): non riconoscibile, poiché non c è compatibilità con Didattica e metodologia della storia contemporanea ed educazione civica.

12 - Istituzioni di teoria della letteratura (4 CFU): non riconoscibile, poiché non c è compatibilità con Istituzioni di letteratura. - Teoria e pratica dell analisi testuale (8 CFU): riconoscibile, poiché c è compatibilità con Analisi testuale I. - Strumenti e metodi dello studio comparatistico (4 CFU): non riconoscibile, sebbene ci sia compatibilità con Letterature comparate, poiché il modulo non raggiunge le 30 ore. - Storia e teoria dei generi letterari (4 CFU): non riconoscibile, poiché non c è compatibilità con Teoria e metodi della critica letteraria. - Idoneità di lingua inglese (livello non specificato): riconoscibile. - Per il concorso ordinario AD 4 sono riconoscibili 3 crediti. Sintesi: sono riconoscibili il 100% dei crediti di Analisi testuale I, l idoneità di lingua e 3 crediti per il concorso ordinario AD4 Nicoli Roberta A052 - Geografia (15 CFU): non riconoscibile, poiché non c è compatibilità con Epistemologia e - Lingua e letteratura latina (25 CFU): non riconoscibile, poiché non c è compatibilità con Introduzione alla lingua e cultura latina. - Linguistica (10 CFU): non riconoscibili, poiché non c è compatibilità con Educazione linguistica I e II. - Elementi di grammatica storica dell Italiano (5 CFU), Il dominio linguistico italo-romanzo (5 CFU), Storia della lingua e della cultura italiana centro-meridionale (5 CFU): non riconoscibili, poiché non c è complessiva compatibilità con Linguistica italiana. - Lingua e letteratura greca (30 CFU): non riconoscibile, poiché non c è compatibilità con Introduzione alla lingua e alla cultura greca. - Storia greca (20 CFU), Storia romana (15 CFU): non riconoscibili, poiché non c è compatibilità con Didattica e metodologia della storia antica. - Istituzioni di letteratura italiana (5 CFU): non riconoscibile, poiché non c è compatibilità con Istituzioni di letteratura.

13 - Teoria della letteratura (5 CFU): non riconoscibile, poiché non c è compatibilità con Teoria e metodi della critica letteraria. - Ricezione moderna dell antico (10 CFU): non riconoscibile, poiché non c è compatibilità con Istituzioni di letterature comparate. - Letteratura latina (25 CFU): non riconoscibile, poiché non c è compatibilità con Istituzioni di cultura e lingua latina. - Abilitazione di lingua inglese (B1, B1+, B2): riconoscibile. Sintesi: è riconoscibile l idoneità linguistica Paoletti Marina AD4 - Per il master di primo livello in Didattica generale museale, frequentato e superato presso l Università di Roma Tre, sono riconoscibili 3 crediti. Sintesi: sono riconoscibili 3 crediti per master universitario di primolivello Petrella Giovanna A043/50 - Geografia (I annualità): non riconoscibile, poiché non c è compatibilità con Epistemologia e - Antropologia culturale (I annualità), Etnologia (I annualità): riconoscibili, poiché c è complessiva compatibilità con Discipline demo-etno-antropologiche. - Glottologia (I annualità), Storia della lingua italiana (I annualità): non riconoscibili, poiché non c è compatibilità né con Analisi testuale I e I né con Linguistica italiana. - Storia medievale (I annualità), Storia di una regione nel Medioevo (I annualità), Storia moderna (I annualità): non riconoscibili, poiché non c è compatibilità né con Introduzione alle discipline storiche né con Didattica e metodologia della storia antica né con Didattica e metodologia della storia medievale e moderna. - Letteratura italiana (I e II annualità): non riconoscibili, poiché non c è compatibilità con Istituzioni di letteratura né con Teoria e metodi della critica letteraria.

14 - Lingua e letteratura francese (I e II annualità): non riconoscibili come idoneità di lingua. Sintesi: sono riconoscibili il 100% di crediti di Discipline demo-etno-antropologiche Romano Carla A043/50 - Antropologia culturale (I e II annualità), Etnologia (5 CFU): riconoscibili, poiché c è complessiva compatibilità con Discipline demo-etno-antropologiche. - Elementi di grammatica storica dell Italiano (5 CFU), Storia linguistica e culturale dell Italia centro-meridionale (10 CFU), Il dominio linguistico italo-romanzo (5 CFU), Linguistica (15 CFU): non riconoscibili, poiché non c è complessiva compatibilità con Linguistica italiana. - Istituzioni di letteratura italiana (5 CFU), Lettura di testi letterari italiani dalle origini al Cinquecento (5 CFU), Lettura di testi letterari italiani dal Seicento all Ottocento (5 CFU), Storia della letteratura italiana dalle origini al Cinquecento (5 CFU): non riconoscibili, poiché non c è complessiva compatibilità con Istituzioni di letteratura. - Storia della critica letteraria (5 CFU), Metodologie della critica letteraria (5 CFU): riconoscibili, poiché c è complessiva compatibilità con Teoria e metodi della critica letteraria. - Idoneità di lingua inglese (B1, B1+, B2): riconoscibile. Sintesi: sono riconoscibili il 100% di crediti di Discipline demo-etno-antropologiche e di Teoria e metodi della critica letteraria, l idoneità di lingua Romito Felicia A043/50 - Geografia (I e II annualità): non riconoscibile, poiché non c è compatibilità con Epistemologia e - Storia della lingua italiana (I annualità), Glottologia (I annualità): non riconoscibili, poiché non c è compatibilità né con Educazione linguistica I e II né con Linguistica italiana.

15 - Storia greca (I annualità), Storia romana (I e II annualità), Antichità greche (I annualità), Archeologia greca e romana (I e II annualità): non riconoscibili, poiché non c è compatibilità con Didattica e metodologia della storia antica. - Storia contemporanea (I annualità): non riconoscibile, poiché non c è compatibilità con Didattica e metodologia della storia contemporanea ed educazione civica. - Letteratura italiana (I e II annualità): non riconoscibile, poiché non c è compatibilità né con Istituzioni di letteratura né con Analisi testuale I e II. - Per il corso di specializzazione in Archeologia classica e medievale, frequentato e superato presso l Università di Lecce, sono riconoscibili 3 crediti. Sintesi: sono riconoscibili 3 crediti per il corso di specializzazione in Archologia Spinozzi Simona A043/50 - Linguistica (10 CFU): non riconoscibile, poiché non c è compatibilità con Educazione linguistica I e II. - Istituzioni di letteratura italiana (5 CFU): non riconoscibile, poiché non c è compatibilità con Istituzioni di letteratura. - Metodologie della critica letteraria: riconoscibile per il 50% dei crediti di Teoria e metodi della critica letteraria. Sintesi: sono riconoscibili il 50% dei crediti di Teoria e metodi della critica letteraria

16

Letterature. ultura. Arte. Filosofia. #IoScelgoSapienza. Lingue. Lettere e Filosofia. Medioevo. Ambiente. Moda Costume. Archeologia. Lingue.

Letterature. ultura. Arte. Filosofia. #IoScelgoSapienza. Lingue. Lettere e Filosofia. Medioevo. Ambiente. Moda Costume. Archeologia. Lingue. Arti digitali Storia dell arte Discipline etno-antropologiche Archivistica e biblioteconomia ultura Lingue orientali Lingue Linguistica - Gestione e valorizzazione del territorio Medioevo EtàModerna Musicologia

Dettagli

Laurea in Lettere Percorso di studio - Curriculum Classico UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI - FACOLTÀ DI STUDI UMANISTICI

Laurea in Lettere Percorso di studio - Curriculum Classico UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI - FACOLTÀ DI STUDI UMANISTICI Laurea in Lettere Percorso di studio - Curriculum Classico PRIMO ANNO I SEMESTRE Esami Totale Di base L-LIN/01 Glottologia e linguistica 24 Caratterizzanti L-ANT/02 Storia Greca 1 L-ANT/03 Storia romana

Dettagli

Letteratura italiana L-FIL-LET/10 Letteratura italiana 1 6 Letteratura italiana 2 6 Filologia, linguistica L-LIN/01 Glottologia e linguistica 12

Letteratura italiana L-FIL-LET/10 Letteratura italiana 1 6 Letteratura italiana 2 6 Filologia, linguistica L-LIN/01 Glottologia e linguistica 12 Laurea in Lettere Piano di studio - Curriculum Classico Il piano di studio è calibrato sulle discipline filologiche e letterarie classiche, per consentire l accesso senza debiti formativi al Corso di Laurea

Dettagli

MODELLO DI PERCORSO (Per gli insegnamenti attivati nell'a.a si faccia riferimento al Manifesto degli studi)

MODELLO DI PERCORSO (Per gli insegnamenti attivati nell'a.a si faccia riferimento al Manifesto degli studi) CORSO DI LAUREA IN LETTERE MODELLO DI PERCORSO (Per gli insegnamenti attivati nell'a.a. 2017-2018 si faccia riferimento al Manifesto degli studi) CURRICULUM MODERNO PRIMO ANNO DISCIPLINE COMUNI 12 crediti

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA. Piano di studio

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA. Piano di studio UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA Piano di studio Corso di Laurea triennale: Classe L- Lettere: curriculum A - B C D E (per l a.a. 200/20 saranno attivi I e II anno) Anno

Dettagli

VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA A.A. 2011/12 D.D. 10 giugno 2008 n.61 - Requisiti di trasparenza. Facoltà di Lettere e Filosofia

VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA A.A. 2011/12 D.D. 10 giugno 2008 n.61 - Requisiti di trasparenza. Facoltà di Lettere e Filosofia VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA A.A. 2011/12 D.D. 10 giugno 2008 n.61 - Requisiti di trasparenza BENI E ATTIVITÀ CULTURALI (Classe L 1) GEOGRAFIA UMANA 9,0 37 ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA

Dettagli

Percorso Lettere classiche

Percorso Lettere classiche Percorso Lettere classiche REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI STUDIO IN LETTERE COORTE 2015-2018 ANNO ACCADEMICO 2015-2016 I anno SSD TAF Insegnamento CFU L-FIL-LET/10 A Letteratura italiana 12 L-ANT/02

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA. Piani di studio

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA. Piani di studio UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA Piani di studio Corso di Laurea triennale: Classe L- Lettere: curriculum A - B C D E (Ordinamento ad esaurimento - per l a.a. 20/2011 sono

Dettagli

Facoltà di Lettere e Filosofia

Facoltà di Lettere e Filosofia Facoltà di Lettere e Filosofia L-10 Lettere moderne Struttura di riferimento: Dip. Studi greco-latini, italiani, scenico-musicali Classe: L-10 Durata: triennale Modalità di ammissione: prova di verifica

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI DI CAGLIARI FACOLTÀ DI STUDI UMANISTICI

UNIVERSITÀ DEGLI DI CAGLIARI FACOLTÀ DI STUDI UMANISTICI Laurea in Lettere Piano di studio - Curriculum Classico Il piano di studio è calibrato sulle discipline filologiche e letterarie classiche, per consentire l accesso senza debiti formativi al Corso di Laurea

Dettagli

Requisiti per l accesso all insegnamento

Requisiti per l accesso all insegnamento CORSO DI LAUREA IN LETTERE Requisiti per l accesso all insegnamento Per accedere all insegnamento nella scuola secondaria e ai relativi corsi abilitanti (TFA), è necessario possedere un determinato diploma

Dettagli

STAMPA ATTIVITÀ FORMATIVE PER ANNO

STAMPA ATTIVITÀ FORMATIVE PER ANNO Università degli Studi del Salento STAMPA ATTIVITÀ FORMATIVE PER ANNO Facolta' di LETTERE e FILOSOFIA Corso di Studio: LB11 - LETTERE ORDINAMENTO LB11-08 ANNO 2008/2009 REGOLAMENTO LB11-08-08 ANNO 2008/2009

Dettagli

I ANNO Indirizzo CLASSICO

I ANNO Indirizzo CLASSICO CORSO DI LAUREA IN LETTERE (L 10) I ANNO Indirizzo CLASSICO 12 CFU (BS) L-FIL-LET/10 Letteratura italiana 9 CFU (BS) L-FIL-LET/12 Storia e grammatica della lingua italiana 9 CFU (CRT) L-LIN/01 Linguistica

Dettagli

BENI CULTURALI (classe L01)

BENI CULTURALI (classe L01) studi umanistici, lettere, beni culturali, scienze della formazione CURRICULUM Letteratura latina (L-FIL-LET/04) Mod. 1 ( ) Mod. 2 ( ) Antropologia culturale (M-DEA/01) Mod. 1 ( ) Mod. 2 ( ) Lingua inglese

Dettagli

Piano e percorso di studio Laurea Magistrale in Filologia moderna (LM-14) N.B. Il numero totale degli esami non potrà essere superiore a 12 Esame

Piano e percorso di studio Laurea Magistrale in Filologia moderna (LM-14) N.B. Il numero totale degli esami non potrà essere superiore a 12 Esame Caratterizzanti (B) UNVERSTÀ DEGL STUD D CAGLAR FACOLTÀ D STUD UMANSTC Attività formative Ambito scientificodisciplinare Lingua e letteratura italiana Laurea Magistrale in Filologia moderna (LM-14) N.B.

Dettagli

STORIA GRECA E ROMANA - CORSO MAGISTRALE 12 - STORIA ROMANA III caratterizzanti L-ANT/ STORIA GRECA III caratterizzanti L-ANT/02 6

STORIA GRECA E ROMANA - CORSO MAGISTRALE 12 - STORIA ROMANA III caratterizzanti L-ANT/ STORIA GRECA III caratterizzanti L-ANT/02 6 FILOLOGIA, LETTERATURE E STORIA DEL MONDO ANTICO - A.A. 2011-12 FILOLOGIA, LETTERATURE E STORIA DEL MONDO ANTICO - Curriculum Filologico e letterario Primo anno Insegnamento Attività SSD CFU 1026351 -

Dettagli

Classi di concorso per materie letterarie

Classi di concorso per materie letterarie Classi di concorso per materie letterarie Tabella riassuntiva dei CFU necessari ad accedere alle classi di concorso ministeriali per l'insegnamento -AREA LETTERE- La seguente tabella indica il numero di

Dettagli

Corso di laurea triennale in Lettere Piani di studio Studenti a tempo parziale

Corso di laurea triennale in Lettere Piani di studio Studenti a tempo parziale Corso di laurea triennale in Lettere Piani di studio 2014-15 Studenti a tempo parziale Curriculum "CULTURA LETTERARIA DELL'ANTICHITA'" I ANNO Letteratura italiana Letteratura italiana I L-FIL-LET/10 +

Dettagli

codice INSEGNAMENTO CFU SSD TAF Ambito semestre LETTERATURA ITALIANA 12 L-FIL-LET/10 base Letteratura italiana (6 cfu) 1 sem.

codice INSEGNAMENTO CFU SSD TAF Ambito semestre LETTERATURA ITALIANA 12 L-FIL-LET/10 base Letteratura italiana (6 cfu) 1 sem. Corso di Laurea Triennale in LETTERE Classe L-10 A.A. 2017/18 piano di studi D.M. 270 (CDS 05413-1217 ordinamento 2012- Regolamento 2017) (approvato nel C. Dip. del 28 marzo 2017) 1 ANNO (2017/18) I programmi

Dettagli

OBIETTIVI FORMATIVI QUALIFICANTI

OBIETTIVI FORMATIVI QUALIFICANTI CLASSE DELLE LAUREE SPECIALISTICHE IN FILOLOGIA MODERNA (16/S) OBIETTIVI FORMATIVI QUALIFICANTI CARATTERISTICHE DEL CORSO. Il Corso di Laurea specialistica biennale in Filologia e letteratura dal Medioevo

Dettagli

Ordinamento didattico (Classe 5) del Corso di Laurea triennale in LETTERE

Ordinamento didattico (Classe 5) del Corso di Laurea triennale in LETTERE 5 Ordinamento didattico (Classe 5) del Corso di Laurea triennale in LETTERE Obiettivi formativi CARATTERISTICHE DEL CORSO. Il Corso di Laurea triennale in Lettere (Classe 5) si propone di formare laureati

Dettagli

Corso di Laurea in Studi letterari, linguistici e storico filosofici

Corso di Laurea in Studi letterari, linguistici e storico filosofici Corso di Laurea in Studi letterari, linguistici e storico filosofici (Classe L-10 - ex D.M. 270/04) Corso di Laurea ad esaurimento ( l a.a. 2015/201 è attivo solo il III anno di corso) Ambito disciplinare

Dettagli

MODELLO DI PERCORSO (Per gli insegnamenti attivati nell'a.a si faccia riferimento al Manifesto degli studi)

MODELLO DI PERCORSO (Per gli insegnamenti attivati nell'a.a si faccia riferimento al Manifesto degli studi) CORSO DI LAUREA IN LETTERE MODELLO DI PERCORSO (Per gli insegnamenti attivati nell'a.a. 2017-2018 si faccia riferimento al Manifesto degli studi) CURRICULUM CLASSICO PRIMO ANNO DISCIPLINE COMUNI 12 crediti

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA POTENZA. Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo: Architettura, Ambiente, Patrimoni Culturali

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA POTENZA. Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo: Architettura, Ambiente, Patrimoni Culturali UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA POTENZA Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo: Architettura, Ambiente, Patrimoni Culturali Settore Gestione della Didattica Si riportano di seguito

Dettagli

PRIMO ANNO. Percorso didattico Laurea Magistrale in Filologia moderna (LM-14) N.B. Il numero totale degli esami non potrà essere superiore a 12 Esame

PRIMO ANNO. Percorso didattico Laurea Magistrale in Filologia moderna (LM-14) N.B. Il numero totale degli esami non potrà essere superiore a 12 Esame Caratterizzanti (B) UNVERSTÀ DEGL STUD D CAGLAR FACOLTÀ D STUD UMANSTC PRMO ANNO Attività formative A.A. 2015/201 Ambito scientificodisciplinare Lingua e letteratura italiana Lingue e letterature moderne

Dettagli

DELLE CIVILTA E DELLE CULTURE DELL ETA MODERNA E CONTEMPORANEA

DELLE CIVILTA E DELLE CULTURE DELL ETA MODERNA E CONTEMPORANEA UNIVERSITA DI ROMA SAPIENZA FACOLTA LETTERE E FILOSOFIA Corso di Laurea Specialistica in STORIA DELLE CIVILTA E DELLE CULTURE DELL ETA MODERNA E CONTEMPORANEA Piano di studio A.A. 20-20 Lo/a studente/ssanato/a

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MACERATA DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI. Piani di studio

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MACERATA DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI. Piani di studio UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MACERATA DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI Piani di studio Corso di Laurea triennale in LETTERE Classe L 10 Percorsi: Classico; Storico; Moderno e contemporaneo; (per l a.a. 2014/2015

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA. Piani di studio

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA. Piani di studio UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA Piani di studio Corso di Laurea triennale in LETTERE Classe L 10 curriculum A - B C (per l a.a. 2011/20 sono attivi tutti e tre gli anni

Dettagli

Curriculum archeologico (LM 2)

Curriculum archeologico (LM 2) Curriculum archeologico (LM 2) I ANNO Storia antica e Lingue e letterature antiche e medievali Archeologia e antichità classiche e medievali Storia greca L ANT/03 Storia romana Storia romana Epigrafia

Dettagli

PRIMO ANNO. Percorso didattico Laurea Magistrale in Filologia moderna (LM-14) N.B. Il numero totale degli esami non potrà essere superiore a 12

PRIMO ANNO. Percorso didattico Laurea Magistrale in Filologia moderna (LM-14) N.B. Il numero totale degli esami non potrà essere superiore a 12 UNVERSTÀ DEGL STUD D CAGLAR FACOLTÀ D STUD UMANSTC PRMO ANNO Laurea Magistrale in Filologia moderna (LM-14) N.B. l numero totale degli esami non potrà essere superiore a A.A. 201/2017 UNVERSTÀ DEGL STUD

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Studi Umanistici Corso di laurea in Lettere. LM 14 e 15

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Studi Umanistici Corso di laurea in Lettere. LM 14 e 15 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Studi Umanistici Corso di laurea in Lettere LM 14 e 15 Classi di concorso e requisiti di accesso ai percorsi d abilitazione (crediti disciplinari) 1 Laurea Magistrale

Dettagli

L-LIN/12 L-LIN/04 L-LIN/14 L-LIN/07 L-LIN/21 L-LIN/09 L-LIN/12 L-LIN/04 L-LIN/14 L-LIN/07 L-LIN/21 L-LIN/09

L-LIN/12 L-LIN/04 L-LIN/14 L-LIN/07 L-LIN/21 L-LIN/09 L-LIN/12 L-LIN/04 L-LIN/14 L-LIN/07 L-LIN/21 L-LIN/09 REGOLAMENTO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN LINGUE E LETTERATURE MODERNE (CLASSE LM 37 LINGUE E CULTURE MODERNE) ALLEGATO 1 STRUTTURA DEL CORSO Il Corso prevede lo studio di due lingue straniere biennali

Dettagli

VADEMECUM INSEGNAMENTO SCOLASTICO ISTRUZIONI PER L USO

VADEMECUM INSEGNAMENTO SCOLASTICO ISTRUZIONI PER L USO VADEMECUM INSEGNAMENTO SCOLASTICO ISTRUZIONI PER L USO Per ottenere l abilitazione all insegnamento bisogna : possedere una Laurea Magistrale avere conseguito il numero di CFU richiesti nei giusti settori

Dettagli

MANIFESTO DEGLI STUDI DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE. Anno Accademico 2013/2014

MANIFESTO DEGLI STUDI DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE. Anno Accademico 2013/2014 MANIFESTO DEGLI STUDI DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE Anno Accademico 2013/2014 Corso di Laurea in Studi letterari, linguistici e storico filosofici (Classe L-10 - ex D.M. 270/04) pagina 1 Ambito disciplinare

Dettagli

Corso di Laurea Magistrale in STORIA E CRITICA DELL ARTE A.A. 2007/2008

Corso di Laurea Magistrale in STORIA E CRITICA DELL ARTE A.A. 2007/2008 Corso di Laurea Magistrale in STORIA E CRITICA DELL ARTE A.A. 2007/2008 REQUISITI DI ACCESSO Sono ammessi al corso di laurea magistrale in Storia e critica dell'arte, senza debiti formativi, i laureati

Dettagli

FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA Laurea Specialistica in Studi Storico-Religiosi e Etno-Antropologici. Piano di studio A.A

FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA Laurea Specialistica in Studi Storico-Religiosi e Etno-Antropologici. Piano di studio A.A UNIVERSITA DI ROMA SAPIENZA FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA Laurea Specialistica in Studi Storico-Religiosi e Etno-Antropologici Piano di studio A.A. 20.-20. Nome Cognome. Nat. a Prov. il Residenza......

Dettagli

Facoltà di Lettere e Filosofia

Facoltà di Lettere e Filosofia Facoltà di Lettere e Filosofia L-42 Storia, antropologia, religioni Struttura di riferimento: Dip. Storia, culture, religioni Classe: L-42 Durata: triennale Modalità di ammissione: prova di verifica delle

Dettagli

Curriculum Letterature, storia e archeologia del mondo antico I anno (57 CFU) (a.a. 2015/2016)

Curriculum Letterature, storia e archeologia del mondo antico I anno (57 CFU) (a.a. 2015/2016) CORSO DI LAUREA IN STUDI UMANISTICI CLASSE L10 PIANO DEGLI STUDI per gli studenti che si iscrivono al I anno nell a.a.2015/16 Il Corso di laurea in Studi Umanistici prevede tre curricula: Letterature,

Dettagli

FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, LINGUE E BENI CULTURALI CONSIGLIO DIDATTICO IN LETTERE

FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, LINGUE E BENI CULTURALI CONSIGLIO DIDATTICO IN LETTERE CORSO DI LAUREA TRIENNALE CURRICULUM CLASSICO SSD Insegnamenti Periodo CFU Tipo Attività Formative Coorte 2017 I ANNO (a.a.2017-2018) Docente responsabile Modalità di accertamento dei risultati: ESAME

Dettagli

SCIENZE STORICHE. Medioevo, età moderna, età contemporanea - A.A Primo anno

SCIENZE STORICHE. Medioevo, età moderna, età contemporanea - A.A Primo anno SCIENZE STORICHE. Medioevo, età moderna, età contemporanea - A.A. 2011-12 SCIENZE STORICHE. Medioevo, età moderna, età contemporanea - CURRICULUM PALEOGRAFIA Primo anno Insegnamento Attività SSD CFU 1036531

Dettagli

I ANNO (a.a ) Ambiti disciplinari Insegnamento SSD Crediti Test per l accertamento dei Saperi essenziali 1

I ANNO (a.a ) Ambiti disciplinari Insegnamento SSD Crediti Test per l accertamento dei Saperi essenziali 1 I ANNO (a.a. 2014-15) Ambiti disciplinari Insegnamento SSD Crediti Test per l accertamento dei Saperi essenziali 1 Letteratura italiana Letteratura italiana I L-FIL-LET/10 + Lingue e letterature classiche

Dettagli

L-10 curr letterario

L-10 curr letterario PIANO DIDATTICO L-10: Lettere curriculum letterario TA F AMBITO 1: LETTERATURA ITALIANA 2: FILOLOGIA, LINGUISTICA GENERALE E APPLICATA SOTTO AMBITO MIN MUR SSD Num ANN O CORSO INTEGRATO INSEGNAMENTI CFU

Dettagli

Corso di laurea triennale in Lettere Piani di studio coorte Studenti a tempo parziale

Corso di laurea triennale in Lettere Piani di studio coorte Studenti a tempo parziale Corso di laurea triennale in Lettere Piani di studio coorte 201-17 Studenti a tempo parziale Curriculum "CULTURA LETTERARIA DELL'ANTICHITÀ" I ANNO Ambito Esame da sostenere Settore scientifico CFU Test

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA POTENZA. Aggiornato il 05/04/2017

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA POTENZA. Aggiornato il 05/04/2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA POTENZA Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo: Architettura, Ambiente, Patrimoni Culturali Settore Gestione della Didattica Tabella mutuazione esami

Dettagli

Piano di studio A.A. 20-20

Piano di studio A.A. 20-20 UNIVERSITA di ROMA SAPIENZA Facoltà di Lettere e Filosofia Piano di studio A.A. 20-20 Lo/a studente/ssa.nato/a a.., prov...il.., tel../e-mail... iscritto/a al..anno del Corso di Laurea in SCIENZE STORICHE

Dettagli

La selezione avviene, per concorso, al momento dell'accesso alla Laurea magistrale.

La selezione avviene, per concorso, al momento dell'accesso alla Laurea magistrale. Formazione insegnanti Come è noto, la SSIS si è interrotta con il ciclo iniziato nel 2007/08. Le nuove modalità di formazione e di reclutamento degli insegnanti sono nel DM 249 del 10 settembre 2010. Se

Dettagli

Curriculum: Letterature moderne

Curriculum: Letterature moderne Offerta didattica programmata Curriculum: Letterature moderne Attività caratterizzanti Lingua e Letteratura italiana Lingue e Letterature moderne settore L-FIL-LET/12 Linguistica italiana STORIA DELLA

Dettagli

FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI

FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI Il D.M. 249 del 10 settembre 2010 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 31 gennaio 2011) ha fissato una nuova normativa per l accesso alla professione di insegnante nelle

Dettagli

/2014 (LM-84) - Dipartimento: STORIA, CULTURE, RELIGIONI CURRICULUM STORIA MEDIEVALE E PALEOGRAFIA

/2014 (LM-84) - Dipartimento: STORIA, CULTURE, RELIGIONI CURRICULUM STORIA MEDIEVALE E PALEOGRAFIA Facoltà di Lettere e Filosofia LM-84 SCIENZE STORICHE. MEDIOEVO, ETÀ MODERNA, ETÀ CONTEMPORANEA Struttura di riferimento: Dipartimento di Storia, culture, religioni Classe: LM-84 Durata: biennale Modalità

Dettagli

TABELLA DI CORRISPONDENZA TRA GLI INSEGNAMENTI DEI VECCHI E DEI NUOVI ORDINAMENTI

TABELLA DI CORRISPONDENZA TRA GLI INSEGNAMENTI DEI VECCHI E DEI NUOVI ORDINAMENTI TABELLA DI CORRISPONDENZA TRA GLI INSEGNAMENTI DEI VECCHI E DEI ANTICHITÀ GRECHE ANTROPOLOGIA CULTURALE ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA ARCHEOLOGIA MEDIEVALE BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA

Dettagli

FILOLOGIA MODERNA ORARIO LEZIONI I ANNO. Gruppo opzionale: Letteratura e lingua italiana 24 cfu (almeno 2 insegnamenti a scelta in 2 SSD diversi)

FILOLOGIA MODERNA ORARIO LEZIONI I ANNO. Gruppo opzionale: Letteratura e lingua italiana 24 cfu (almeno 2 insegnamenti a scelta in 2 SSD diversi) 1 FLOLOGA MODERNA ORARO LEZON Si consiglia di visitare le pagine dei docenti per eventuali variazioni ANNO Codice insegnamento nsegnamento CFU SSD Docente Semestre Giorno Orario Aula nizio lezioni Gruppo

Dettagli

PIANO DIDATTICO L-10: Lettere curriculum storico ANN

PIANO DIDATTICO L-10: Lettere curriculum storico ANN PIANO DIDATTICO L-10: Lettere curriculum storico TA F AMBITO 1: LETTERATURA ITALIANA 2: FILOLOGIA, LINGUISTICA GENERALE E APPLICATA SOTTOA MBITO MIN MUR SSD Num ANN AM O CORSO INTEGRATO INSEGNAMENTI CFU

Dettagli

ATTIVITA FORMATIVE SETTORI SCIENTIFICO-DISCIPLINARI CFU maturati. Laure a Tr. DI BASE (minimo 48) M-STO/07 - Storia del cristianesimo e delle chiese

ATTIVITA FORMATIVE SETTORI SCIENTIFICO-DISCIPLINARI CFU maturati. Laure a Tr. DI BASE (minimo 48) M-STO/07 - Storia del cristianesimo e delle chiese UNIVERSITA DI ROMA SAPIENZA FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA CORSO DI STUDIO IN LETTERE Corso di Laurea Specialistica in Testo, linguaggi e letterature Piano di studio A.A. 20-20 Lo/a studente/ssa nato/a

Dettagli

Università di Pisa Facoltà di Lettere e Filosofia Corso di Laurea Triennale in Cinema Musica Teatro

Università di Pisa Facoltà di Lettere e Filosofia Corso di Laurea Triennale in Cinema Musica Teatro Università di Pisa Facoltà di Lettere e Filosofia Corso di Laurea Triennale in Cinema Musica Teatro Ripartizione consigliata delle attività formative nei tre anni È fortemente raccomandata la successione

Dettagli

Classe delle lauree magistrali in Metodologie Informatiche per le Discipline Umanistiche

Classe delle lauree magistrali in Metodologie Informatiche per le Discipline Umanistiche Classe delle lauree magistrali in Metodologie Informatiche per le Umanistiche Versione approvata dal CUN OBIETTIVI FORMATIVI QUALIFICANTI Le lauree di questa classe offrono le conoscenze metodologiche

Dettagli

CFU. Antropologia (BIO/08) 10 Affini o integrative / Tecnologie dei beni culturali

CFU. Antropologia (BIO/08) 10 Affini o integrative / Tecnologie dei beni culturali 4. ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA I 180 da maturare sono così distribuiti: 150, a seconda dell'indirizzo frequentato, sono divisi tra: attività formative di base per almeno un minimo di 20, caratterizzanti

Dettagli

Lettere. (L10 Lettere) Tabella riconoscimento crediti. Attività formative di base = AB ambito disciplinare AB 1. cfu acquisiti. cfu previsti.

Lettere. (L10 Lettere) Tabella riconoscimento crediti. Attività formative di base = AB ambito disciplinare AB 1. cfu acquisiti. cfu previsti. Lettere (L10 Lettere) Tabella riconoscimento crediti Attività formative di base = AB ambito disciplinare AB 1 Letteratura italiana settore L-FIL-LET/10 Letteratura italiana L-FIL-LET/11 Letteratura italiana

Dettagli

Corso di laurea triennale in Lettere Piani di studio Studenti a tempo parziale

Corso di laurea triennale in Lettere Piani di studio Studenti a tempo parziale Corso di laurea triennale in Lettere Piani di studio 2015-1 Studenti a tempo parziale Curriculum "CULTURA LETTERARIA DELL'ANTICHITÀ" I ANNO Test per l accertamento dei Saperi essenziali * Letteratura italiana

Dettagli

FACOLTA' DI LETTERE E FILOSOFIA Settori scientifico-disciplinari e discipline attivate

FACOLTA' DI LETTERE E FILOSOFIA Settori scientifico-disciplinari e discipline attivate AGR/01 BIO/08 CHIM/02 FIS/01 FIS/07 GEO/01 GEO/04 GEO/09 ICAR/15 ICAR/18 ICAR/21 INF/01 ING-INF/05 IUS/09 IUS/10 IUS/10 L-ANT/01 L-ANT/02 L-ANT/03 L-ANT/04 L-ANT/05 L-ANT/06 L-ANT/07 L-ANT/08 L-ANT/09

Dettagli

LINGUE E CULTURE STRANIERE OCCIDENTALI E ORIENTALI - CL B L-LIN/04 L-LIN/07 L-LIN/12 L-LIN/14 L-LIN/21

LINGUE E CULTURE STRANIERE OCCIDENTALI E ORIENTALI - CL B L-LIN/04 L-LIN/07 L-LIN/12 L-LIN/14 L-LIN/21 LINGUE E CULTURE STRANIERE OCCIDENTALI E ORIENTALI - CL. 11 Link agli insegnamenti: http://lingue.unimc.it/it/didattica/elenco-insegnamenti-lingue Link alla Guida: http://lingue.unimc.it/it/didattica/guide-e-piani-di-studio-1/guide-e-piani-di-studio

Dettagli

FACOLTA' DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE. Corso di laurea specialistica in letterature e filologie europee moderne

FACOLTA' DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE. Corso di laurea specialistica in letterature e filologie europee moderne FACOLTA' DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE Corso di laurea specialistica in e filologie europee 42/S - Classe delle lauree specialistiche in lingue e euroamericane Piano didattico 1 ("generale") - "Letterature

Dettagli

I anno primo slot - LM14 - Lettere Moderne Insegnamenti CFU e TAF Ambiti disciplinari

I anno primo slot - LM14 - Lettere Moderne Insegnamenti CFU e TAF Ambiti disciplinari CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERCLASSE IN LETTERE CLASSICHE E MODERNE CURRICULUM UNICO - PIANO DEGLI STUDI valevole per gli iscritti nell a.a. 2017-2018 Studenti a tempo parziale (DRD n. 1153 [prot. nr.

Dettagli

Ambiti di formazione universitaria richiesti per materia per l Ammissione al Master

Ambiti di formazione universitaria richiesti per materia per l Ammissione al Master Ambiti di formazione universitaria richiesti per materia per l Ammissione al Master Anno accademico 2017/18 In questo documento sono descritti per ciascuna materia gli ambiti disciplinari richiesti per

Dettagli

ATTIVITA' AMBITI SETTORI SCIENTIFICO-DISCIPLINARI INSEGNAMENTI CFU

ATTIVITA' AMBITI SETTORI SCIENTIFICO-DISCIPLINARI INSEGNAMENTI CFU CLASSE 5. LETTERE CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN LETTERE (Letterature - Linguaggi - Comunicazione culturale) Curriculum Letterature e Culture dell'italia Attività formative indispensabili ATTIVITA' AMBITI

Dettagli

Laurea Triennale L 11 (D.M. 270) LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE

Laurea Triennale L 11 (D.M. 270) LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SSD INSEGNAMENTI BASE CFU 27 cfu L-FIL-LET/10 Letteratura italiana 9 L-LIN/01 Istituzioni di linguistica 9 Ambito: Discipline storiche 1 insegnamento a scelta tra: M-STO/01

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN FILOLOGIA E CRITICA LETTERARIA

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN FILOLOGIA E CRITICA LETTERARIA REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN FILOLOGIA E CRITICA LETTERARIA Il Corso di Laurea specialistica in Filologia e critica letteraria appartiene alla classe delle lauree specialistiche

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL ANTICHITA E DEL TARDOANTICO CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DEI BENI CULTURALI, L-1 REGOLAMENTO DIDATTICO A.A. 2015-2016 Art. 1 Finalità Art. 2 Obiettivi

Dettagli

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA Curriculum: Scienze della mediazione linguistica Classe di appartenenza: 3 Scienze della mediazione linguistica Lettorati 1.- Diritto dell

Dettagli

1 anno (a.a. 2017/18) Curriculum filologico letterario classico L-FIL- LET/02 L-FIL- LET/04 L-FIL- LET/04

1 anno (a.a. 2017/18) Curriculum filologico letterario classico L-FIL- LET/02 L-FIL- LET/04 L-FIL- LET/04 CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ANTICHITÀ CLASSICHE E ORIENTALI Classe LM-15 (CDS 05414-1217 ordinamento 2012 - Regolamento 2017) (approvato nel C. Dip. del 28 marzo 2017) 1 anno (a.a. 2017/18) 501069 Grammatica

Dettagli

LT - Corso di laurea interclasse - Scienze delle lettere e della comunicazione - L10 - Lettere indirizzo classico TOTALE CFU 180

LT - Corso di laurea interclasse - Scienze delle lettere e della comunicazione - L10 - Lettere indirizzo classico TOTALE CFU 180 Umanisti per il futuro Classe L10/L20 - Lauree in Lettere / Scienze della comunicazione LT - Corso di laurea interclasse - Scienze delle lettere e della comunicazione - L10 - Lettere indirizzo classico

Dettagli

MATERIE IMPARTITE I SEMESTRE LAUREE MAGISTRALI Anno Accademico Inizio e fine lezioni I semestre: /

MATERIE IMPARTITE I SEMESTRE LAUREE MAGISTRALI Anno Accademico Inizio e fine lezioni I semestre: / UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di LETTERE- Lingue, Letterature e Civiltà antiche e moderne MATERIE IMPARTITE I SEMESTRE LAUREE MAGISTRALI Anno Accademico 2016-2017 Inizio e fine lezioni

Dettagli

UNIVERSITA di ROMA "SAPIENZA FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA Corso di Laurea specialistica in STORIA DELL ARTE

UNIVERSITA di ROMA SAPIENZA FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA Corso di Laurea specialistica in STORIA DELL ARTE 1 UNIVERSITA di ROMA "SAPIENZA FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA Corso di Laurea specialistica in STORIA DELL ARTE Piano di studio A.A. 20-20 Lo/a studente/ssa.nato/a a.., prov...il.., tel../e-mail... iscritto/a

Dettagli

Curriculum: Letterature moderne

Curriculum: Letterature moderne Offerta didattica programmata Curriculum: Letterature moderne Attività caratterizzanti Lingua e Letteratura italiana Lingue e Letterature moderne settore L-FIL-LET/12 Linguistica italiana STORIA DELLA

Dettagli

LA FACOLTÀ DI SCIENZE UMANISTICHE

LA FACOLTÀ DI SCIENZE UMANISTICHE Università degli studi di Bergamo Guida ECTS 08 Scienze umanistiche LA FACOLTÀ DI SCIENZE UMANISTICHE STRUTTURA GENERALE DEI CORSI DI LAUREA E SISTEMA DEI "CREDITI" In base alla riforma universitaria (D.M.

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MACERATA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MACERATA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE FILOSOFICHE Classe LM-78 Piano di studio Anno accademico 2011-2012 Attenzione: l elenco delle discipline

Dettagli

Università di Roma La Sapienza. FACOLTA' DI SCIENZE UMANISTICHE

Università di Roma La Sapienza. FACOLTA' DI SCIENZE UMANISTICHE Università di Roma La Sapienza. FACOLTA' DI SCIENZE UMANISTICHE LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE STORICHE (classe 38) Obiettivi formativi specifici 1. Obiettivi formativi qualificanti I laureati nei corsi di

Dettagli

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERCLASSE INTERATENEO IN SCIENZE DELL'ANTICHITA': ARCHEOLOGIA, STORIA, LETTERATURE I CICLO

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERCLASSE INTERATENEO IN SCIENZE DELL'ANTICHITA': ARCHEOLOGIA, STORIA, LETTERATURE I CICLO UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TRIESTE UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI UDINE CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERCLASSE INTERATENEO IN SCIENZE DELL'ANTICHITA': ARCHEOLOGIA, STORIA, LETTERATURE LM 2 - Archeologia LM

Dettagli

Università degli Studi di Perugia Valutazione della Didattica A.A.2008-2009 Facoltà di Lettere e Filosofia

Università degli Studi di Perugia Valutazione della Didattica A.A.2008-2009 Facoltà di Lettere e Filosofia BENI E ATTIVITÀ CULTURALI (Classe L01) LETTERATURA LATINA-DEL CHICCA 9,0 2 STORIA DELLA MUSICA MEDIEVALE E RINASCIMENTALE 8,7 17 TEORIA E TECNICHE DEL LINGUAGGIO MUSICALE 8,1 9 STORIA MODERNA 8,1 41 GEOGRAFIA

Dettagli

LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE (LMLLA) Piano delle attività didattiche (Allegato-2)

LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE (LMLLA) Piano delle attività didattiche (Allegato-2) Lingue e letterature moderne LM-37 Classe delle lauree magistrali LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE (LMLLA) Piano delle attività didattiche (Allegato-2) Tipo Attività Formativa Anno Periodo SETTORE

Dettagli

Laurea Interclasse Letterature e Lingue moderne e classiche GUIDA AL PIANO DEGLI STUDI

Laurea Interclasse Letterature e Lingue moderne e classiche GUIDA AL PIANO DEGLI STUDI Laurea Interclasse Letterature e Lingue moderne e classiche PREMESSA GUIDA AL PIANO DEGLI STUDI La laurea interclasse in Letterature e Lingue moderne e classiche ti dà la possibilità di laurearti in UNA

Dettagli

codice 1 Corso Integrato a scelta dal seguente gruppo SSD CFU TAF AMBITO Letterature (Corso Integrato) 12

codice 1 Corso Integrato a scelta dal seguente gruppo SSD CFU TAF AMBITO Letterature (Corso Integrato) 12 Piano di Studi di LINGUE PER LA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E D'IMPRESA Curriculum Lingue per la comunicazione interculturale Classe L-11 - Coorte a.a. 2017/18 Primo Anno 2000946 Lingua e traduzione inglese

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MACERATA DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI. Piani di studio

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MACERATA DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI. Piani di studio UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MACERATA DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI Piani di studio Corso di Laurea triennale in LETTERE Classe L 10 Percorsi : Classico; Storico; Moderno e contemporaneo; (per l a.a. 201/2014

Dettagli

ARCHEOLOGIA Finalità e Ordinamento

ARCHEOLOGIA Finalità e Ordinamento Lettere e Filosofia ARCHEOLOGIA Finalità e Ordinamento La Scuola, articolata negli indirizzi di Archeologia preistorica, Archeologia classica, Archeologia post-classica, ha lo scopo di approfondire la

Dettagli

Corso di laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali

Corso di laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali Corso di laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali Piani di studio Anno Accademico 2017-201 Il corso di laurea in Scienze dei Beni Culturali (classe L1) si articola su tre anni di frequenza, comprensivi

Dettagli

SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA LETTERE MODERNE

SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA LETTERE MODERNE 1023629 Estetica I.II 12 cfu 1027007 Estetica I.II A 6 cfu 1023050 Filosofia del linguaggio I 12 cfu 1023051 Filosofia del linguaggio I A 6 cfu 1015318 Antropologia culturale 6 cfu 1031853 Glottologia

Dettagli

-Classe delle lauree in lettere. Prerequisiti Quelli richiesti per tutti i Corsi di Laurea della Facoltà.

-Classe delle lauree in lettere. Prerequisiti Quelli richiesti per tutti i Corsi di Laurea della Facoltà. -Classe delle lauree in lettere LETTERE Obiettivi formativi specifici Il laureato in LETTERE: possiede una solida formazione di base, metodologica e storica, negli studi letterari, filologici e linguistici;

Dettagli

LINGUISTICA TEORICA, APPLICATA E DELLE LINGUE MODERNE Classe LM-39

LINGUISTICA TEORICA, APPLICATA E DELLE LINGUE MODERNE Classe LM-39 TOTALE 0 CFU LINGUISTICA TEORICA, APPLICATA E DELLE LINGUE MODERNE Classe LM-39 (CDS 05409-1213 ordinamento 2012 - Regolamento 2013 ) I programmi degli insegnamenti, i relativi titolari e le modalità di

Dettagli

DIPARTIMENTO DI MUSICOLOGIA E BENI CULTURALI

DIPARTIMENTO DI MUSICOLOGIA E BENI CULTURALI DIPARTIMENTO DI MUSICOLOGIA E BENI CULTURALI Anno Accademico 2017-2018 CORSO DI LAUREA TRIENNALE INTERCLASSE IN SCIENZE LETTERARIE E DEI BENI CULTURALI ORDINAMENTO 270/04 Piano di studi (classe L1 Beni

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN LETTERE (classe L-10/D.M. 270)

CORSO DI LAUREA IN LETTERE (classe L-10/D.M. 270) CORSO DI LAUREA IN LETTERE (classe L-10/D.M. 270) DESCRIZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO Il percorso formativo è organizzato in due curricula: Lettere antiche e Lettere moderne Il corso di studio, per gli

Dettagli

Corso di laurea triennale in Scienze dei Beni culturali Piano di studio - A. A

Corso di laurea triennale in Scienze dei Beni culturali Piano di studio - A. A ESAMI COMUNI A TUTTI I PERCORSI DEL CURRICULUM A, PROPEDEUTICI 33 crediti da acquisire nelle seguenti discipline (assegnando ad ogni disciplina il numero di crediti indicato accanto al nome all insegnamento

Dettagli

Corso di Laurea in Scienze dell Educazione D.M. 509/99

Corso di Laurea in Scienze dell Educazione D.M. 509/99 PIANO DEGLI STUDI A.A. 2010-11 Corso di Laurea in Scienze dell Educazione D.M. 509/99 Classe delle lauree in Scienze dell Educazione e della formazione n.18 Curriculum Educatore ambientale e politiche

Dettagli

Classe delle lauree in Lingue e culture moderne

Classe delle lauree in Lingue e culture moderne Classe delle lauree in Lingue e culture moderne Versione approvata dal CUN OBIETTIVI FORMATIVI QUALIFICANTI I laureati nei corsi di laurea della classe devono: * possedere una solida formazione di base

Dettagli

Interclasse Lingue, Letterature e Mediazione culturale Offerta formativa Coorte

Interclasse Lingue, Letterature e Mediazione culturale Offerta formativa Coorte Tipol Attiv. Interclasse 11-12 Lingue, Letterature e Mediazione culturale Offerta formativa 2016-2017 Coorte 2016-2017 Anno di corso Ambiti disciplinari SSD Titoli CFU Ore Doc. 11/12 I ANNO Ore didattica

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO (Approvato con Decreto Rettorale 51167(712) del 10/IX/2007)

REGOLAMENTO DIDATTICO (Approvato con Decreto Rettorale 51167(712) del 10/IX/2007) Università degli Studi di FIRENZE 5 - CLASSE DELLE LAUREE IN LETTERE REGOLAMENTO DIDATTICO (Approvato con Decreto Rettorale 51167(712) del 10/IX/2007) Il Corso di laurea in Lettere è articolarto in CINQUE

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN LINGUISTICA TEORICA, APPLICATA E DELLE LINGUE MODERNE D.M.270/2004 Classe LM-39

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN LINGUISTICA TEORICA, APPLICATA E DELLE LINGUE MODERNE D.M.270/2004 Classe LM-39 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN LINGUISTICA TEORICA, APPLICATA E DELLE LINGUE MODERNE D.M.270/2004 Classe LM-39 (CDS 05409-1414 ordinamento 2014 - Regolamento 2014 ) Per iscritti

Dettagli

26 Laurea in Lettere Lettere

26 Laurea in Lettere Lettere 26 Laurea in Lettere Lettere O R D I N A M E N T O D E G L I S T U D I Per conseguire la laurea lo studente deve acquisire 180 crediti, suddivisi uniformemente in tre anni. Fin dal primo anno il corso

Dettagli

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE DELL EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (Classe XVIII) Curricolo Educatore in Strutture Extrascolastiche

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE DELL EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (Classe XVIII) Curricolo Educatore in Strutture Extrascolastiche OFFERTA FORMATIVA A.A. 2008/2009 CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE DELL EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (Classe XVIII) Curricolo Educatore in Strutture Extrascolastiche I ANNO Ambiti S.S.D U Discipline

Dettagli

Facoltà di Lettere e Filosofia

Facoltà di Lettere e Filosofia Facoltà di Lettere e Filosofia L-1 Scienze archeologiche Struttura di riferimento: Dip. Scienze dell antichità Classe: L-1 Durata: triennale Modalità di ammissione: prova di verifica delle conoscenze Il

Dettagli

Curriculum linguistico-letterario

Curriculum linguistico-letterario Percorso formativo 202015 INTERCLASSE di laurea L11 L: LINGUE E CULTURE PER LA MEDIAZIONE LINGUISTICA Curriculum linguisticoletterario I ANNO LLIN/01 Linguistica generale Linguistica, semiotica e didattica

Dettagli

UNDUETREQUATTRO. Informazioni essenziali per gli studenti iscritti alle lauree quadriennali della Facoltà di Lettere e filosofia

UNDUETREQUATTRO. Informazioni essenziali per gli studenti iscritti alle lauree quadriennali della Facoltà di Lettere e filosofia UNDUETREQUATTRO Informazioni essenziali per gli studenti iscritti alle lauree quadriennali della Facoltà di Lettere e filosofia 2 ANNO ACCADEMICO 2001-2002 Redazione: Presidenza della Facoltà di Lettere

Dettagli