PROCURA DELLA REPUBBLICA PRESSO IL TRIBUNALE DI ISERNIA, TRIBUNALE DI ISERNIA E CONSIGLIO DELL'ORDINE DEGLI AVVOCATI DI ISERNIA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PROCURA DELLA REPUBBLICA PRESSO IL TRIBUNALE DI ISERNIA, TRIBUNALE DI ISERNIA E CONSIGLIO DELL'ORDINE DEGLI AVVOCATI DI ISERNIA"

Transcript

1 r PROCURA DELLA REPUBBLICA PRESSO IL TRIBUNALE DI ISERNIA, TRIBUNALE DI ISERNIA E CONSIGLIO DELL'ORDINE DEGLI AVVOCATI DI ISERNIA Convenzione di negoziazione assistita Legge 10 novembre 2014, n. 162 Linee Guida: disposizioni per le Segreterie, Cancellerie e indicazioni per gli Avvocati. INTEGRAZIONE E AGGIORNAMENTO CON RIFERIMENTO ANCHE ALLA I. 55/2015 Nel contesto dell'entrata in vigore del D.L. 132/14, convertito con legge 162/14, che disciplina la possibilità di "soluzioni consensuali di separazione personale, di cessazione degli effetti civili e di scioglimento del matrimonio, di modifica delle condizioni di separazione e divorzio, è emersa l'opportunità di individuare delle linee guida e una procedura congiunta tra Procura della Repubblica, Tribunale e Consiglio dell'ordine degli Avvocati per la gestione degli accordi di negoziazione depositati dagli Avvocati. In fase di applicazione di tali nuove disposizioni normative, sono emerse difficoltà interpretative, per non pregiudicare l'uniforme ed omogenea applicazione appaiono necessarie ulteriori puntualizzazioni che vengono ora svolte, tenuto conto anche degli approfondimenti del Ministero della Giustizia contenuti nella circolare n. prot U del PROCURA DELLA REPUBBLICA PRESSO IL TRIBUNALE l) CONDIZIONI Ai sensi dell'art. 6, c. l, legge 162/14, l'accordo di negoziazione assistita da uno o più avvocati per le soluzioni consensuali di separazione personale, di cessazione degli effetti civili o di scioglimento del matrimonio, di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio, deve essere sottoscritto dalle parti e da almeno un avvocato per parte e va depositato da almeno uno degli avvocati che ha sottoscritto l'atto stesso (o da un suo delegato) presso l'ufficio Affari Civili della Procura della Repubblica, in un unico originale. Ai sensi dell'art. 6, c. l tale accordo deve essere trasmesso al Procuratore della Repubblica competente entro il termine di dieci giorni dalla data certificata di conclusione dello stesso. Tale termine è da ritenersi perentorio e valido sia per le negoziazioni genitoriali che per quelle coniugali (ex art. 6, c. 2) e ciò in ragione degli effetti che la legge (art. 12, c. 4) fa discendere dalla data certificata dell'accordo. Al riguardo si allega prospetto dei nuovi termini previsti dalla L , n. 55 (in vigore dal ) in materia di scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio ( allegato C). La conseguenza del mancato rispetto del termine è la irricevibilità, con la conseguenza per le parti di dover ripresentare un nuovo accordo. L'eventuale cambio di data (per interlineatura o sbianchettamento ), non approvato espressamente dalle parti, comporterà egualmente il rigetto dell'accordo.

2 Nell'accordo gli avvocati devono dare espressamente atto, ai sensi dell'art. 6, c. 3: di aver tentato di conciliare le parti; di averle informate della possibilità di esperire la mediazione familiare; di averle informate, in caso di presenza di figli minori, dell'importanza per il minore di trascorrere tempi adeguati con ciascuno dei genitori. Gli avvocati dovranno altresì certificare, ai sensi dell'art. 5, c. 2: L'autografia delle firme; La conformità dell'accordo alle norme imperative e all'ordine pubblico. 2) DOCUMENTAZIONE Unitamente all'accordo, raggiunto con la convenzione di negoziazione assistita, devono essere allegati i documenti in carta semplice indicati nell'allegato A e la nota di deposito firmata da entrambi gli avvocati (allegato B). 3) UFFICIO DI PRESENTAZIONE L'Ufficio Affari Civili del Pm, ricevuto l'accordo, provvede: ad apporvi l'attestazione della data del deposito; ad iscrivere l'accordo su un registro di comodo; alla trasmissione alla segreteria P.M.; 4) PROVVEDIMENTO P.M. Se sull'accordo viene apposto il nulla osta o l'autorizzazione da parte del PM (di regola, entro cinque giorni lavorativi dalla presentazione dell'accordo stesso, salvo imprevisti), l'ufficio Affari Civili provvede: a restituire l'originale all'avvocato che ha presentato la convenzione o a quello eventualmente indicato nel caso di più avvocati, per la successiva eventuale trasmissione all'ufficiale dello stato civile; a conservare la copia conforme all'originale dei provvedimenti adottati dal Procuratore della Repubblica. Se il P. M. non concede il nullaosta o non autorizza l'accordo, l'ufficio Affari Civili provvede: ad apporre il depositato sul provvedimento; a comunicare il provvedimento a mezzo PEC; ad inviare entro cinque giorni dalla presentazione dell'accordo, nella sola ipotesi di mancata autorizzazione, tutti gli atti originali all'ufficio Affari Civili del Tribunale. N.B.: Ricevuta la comunicazione a mezzo PEC, sarà cura di almeno uno degli avvocati, che hanno sottoscritto l'atto (o di un loro delegato), provvedere al ritiro dell'accordo; si fa presente al riguardo che i dieci giorni previsti per la trasmissione dell'accordo all'ufficiale dello Stato Civile, decoreranno dalla data di comunicazione via PEC.

3 TRIBUNALE L'Ufficio Affari Civili del Tribunale provvede alla fascicolazione della documentazione depositata e iscrive a ruolo indicando come oggetto quello corrispondente all'accordo sottoscritto, apponendo un'annotazione con la dicitura "Negoziazione Assistita" e trasmette il fascicolo al Presidente il quale fissa entro i successivi trenta giorni la comparizione delle parti. La cancelleria competente comunica la data dell'udienza agli Avvocati e chiede il pagamento del contributo unificato dovuto che, in assenza di diverse disposizioni ministeriali, sarà pari a quello richiesto per le separazioni, i divorzi e le modifiche di separazioni o divorzi. Isernia, l 5 FEB. 20JS Il Presidente del Tribunale Vincenzo Di Giacomo D Procuratore della Repubblica. P fiai? "' ' ' '-

4 d i DOCUMENTAZIONE RICHIESTA Allegato A ' SEPARAZIONI: l) STATO DI FAMIGLIA; 2) CERTIFICATO DI RESIDENZA DI ENTRAMBI I CONIUGI; 3) ESTRATTO PER RIASSUNTO DELL'ATTO DI MATRIMONIO (rilasciato dal Comune in cui il matrimonio è stato celebrato); Competenza territoriale: ex art. 706, c. l e 2 c.c. DIVORZI: l) STATO DI FAMIGLIA DI ENTRAMBI I CONIUGI; 2) CERTIFICATO DI RESIDENZA DI ENTRAMBI I CONIUGI; 3) ATTO INTEGRALE DELL'ATTO DI MATRIMONIO (rilasciato dal Comune in cui il matrimonio è stato celebrato) 4) COPIA AUTENTICA DEL VERBALE DI CONSENSUALE OMOLOGATO O COPIA AUTENTICA DELLA SENTENZA DI CON A TIEST AZIONE DEL PASSAGGIO IN GIUDICATO; 5) COPIA AUTENTICA DEL VERBALE DI COMPARIZIONE DEI CONIUGI DINANZI AL PRESIDENTE IN SEDE DI O COPIA AUTENTICA DELL'ACCORDO DI ASSISTITA EX ART. 6 L. 162/2014 O COPIA AUTENTICA DELL'ACCORDO DI CONCLUSO E CERTIFICATO DALL'UFFICIALE DI STATO CIVILE EX ART. 12 L. 162/2014; Competenza territoriale: la Procura nel cui circondario almeno uno dei due coniugi ha la residenza o domicilio (art. 4. l. 898/ 1970.) MODIFICHE DI SEPARAZIONI E DIVORZI: l) STATO DI FAMIGLIA DI ENTRAMBI I CONIUGI; 2) CERTIFIFICATO DI RESIDENZA DI ENTRAMBI I CONIUGI; In caso di modifiche della separazione: Copia autentica del verbale di separazione consensuale omologata o copia autentica della sentenza di separazione con attestazione del passaggio in giudicato o copia autentica dell'accordo di separazione raggiunto con la negoziazione assistita ex art. 6 l. 162/2014 o copia autentica dell'accordo di separazione concluso e certificato dall'ufficiale di stato civile ex art. 12 L. 162/2014. In caso di modifiche di divorzio: copia autentica della sentenza di divorzio con il passaggio in giudicato o copia autentica dell'accordo di divorzio raggiunto con la negoziazione assistita ex art. 6 L 162/2014 o copia autentica dell'accordo di divorzio concluso e certificato dall'ufficiale dello stato civile ex art. 12 L. 162/2014; Comaetenza territoriale: la Procura del luogo di residenza del beneficiario del! 'obbligazione. N. B. Sia per le separazioni che per i divorzi e per le modifiche delle condizioni di separazione o divorzio, in caso di presenza di: l) Figli minorenni o maggiorenni non autosufficienti economicamente o portatori di handicap grave, dovrà essere allegata la dichiarazione dei redditi o dichiarazione sostitutiva autenticata dal Comune dei coniugi relativa agli ultimi tre anni (in sinfonia con quanto previsto dall'art. 5, c. 9, l. divorzio), con attestazione dell'invio all'agenzia delle Entrate; 2) Figli maggiorenni incapaci o portatori di handicap grave, dovrà essere allegata la relativa certificazione sanitaria; 3) Figli maggiorenni autosufficienti, dovrà essere allegata la dichiarazione sostitutiva ex art. 46 DPR 445/2000 dei coniugi.

5 NOTA DI DEPOSITO DELL'ACCORDO RAGGIUNTO L. 162/14 Allegato B J : Le Parti CF t' Assistita dall'avv. PEC CF ;' Assistita dall'avv PEC '.1, li Stipulato in data Per la soluzione consensuale di: D separazione D divorzio: D cessazione degli effetti civili del matrimonio D scioglimento di matrimonio D modifica delle condizioni di separazione o del divorzio D con figli: D minorenni D maggiorenni incapaci D maggiorenni economicamente non autosufficienti D maggiorenni portatori di handicap D senza figli appartenenti alle precedenti categorie D con patti di trasferimento patrimoniale D senza patti di trasferimento patrimoniale Si delega al deposito del suddetto accordo l'avv Si delega per il ritiro dell'accordo comprensivo del dispositivo del PM per entrambi le parti L'Avv Firma degli Avvocati ' PROCURA DELLA REPUBBLICA presso il TRIBUNALE DI ISERNIA :7.! Depositato il Ident. dall'avv.

6 Nuovi termini per la domanda di divorzio Allegato C GIUDIZIALE 12 MESI dalla comparizione delle parti dinanzi al Presidente all'udienza ex art. 708 c.p.c. GIUDIZIALE TRASFORMATA IN _ 1 1 CONSENSUALE dalla comparizione delle parti dinanzi al Presidente CONSENSUALE dalla comparizione delle parti dinanzi al Presidente all'udienza ex art.711 c.p.c. NEGOZIAZIONE ASSISTITA dalla data certificata nell'accordo di separazione raggiunto a seguito di convenzione di negoziazione assistita da Avvocati a DINANZI ALL'UFFICIALE DELLO STATO CIVILE dalla data dell'atto contenente l'accordo di separazione concluso innanzi all'ufficiale dello stato civile.!'

Procura della Repubblica di Lecce

Procura della Repubblica di Lecce Le parti sono: Procura della Repubblica di Lecce NEGOZIAZIONE ASSISTITA: NOTA DI DEPOSITO DELL ACCORDO RAGGIUNTO (art. 6 D.L. 132/2014 conv in legge 162/2014) Cognome e Nome C.F. Assistita dall Avv. PEC

Dettagli

PROCURA DELLA REPUBBLICA PRESSO IL TRIBUNALE DI TRANI

PROCURA DELLA REPUBBLICA PRESSO IL TRIBUNALE DI TRANI \ PROCURA DELLA REPUBBLICA PRESSO IL TRIBUNALE DI TRANI Il Procuratore della Repubblica F.F. Letta la nota del Dirigente Amministrativo allegata, Ritenuto meritevole il lavoro effettuato dall'ufficio Affari

Dettagli

PROCURA DELLA REPUBBLICA DI SALERNO. Linee Guida. (testo modificato ed integrato a seguito della nota ministeriale n. DAG U del 29.7.

PROCURA DELLA REPUBBLICA DI SALERNO. Linee Guida. (testo modificato ed integrato a seguito della nota ministeriale n. DAG U del 29.7. PROCURA DELLA REPUBBLICA DI SALERNO Linee Guida (testo modificato ed integrato a seguito della nota ministeriale n. DAG 111198.U del 29.7.2015) per la convenzione di negoziazione assistita per le soluzioni

Dettagli

ART. 12 L.162/ ACCORDO DI SEPARAZIONE O DI DIVORZIO CONSENSUALE DAVANTI ALL'UFFICIALE DI STATO CIVILE

ART. 12 L.162/ ACCORDO DI SEPARAZIONE O DI DIVORZIO CONSENSUALE DAVANTI ALL'UFFICIALE DI STATO CIVILE ART. 12 L.162/2014 - ACCORDO DI SEPARAZIONE O DI DIVORZIO CONSENSUALE DAVANTI ALL'UFFICIALE DI STATO CIVILE L'articolo 12 della legge 162/2014 introduce il nuovo istituto dell'accordo di separazione o

Dettagli

Art. 12. Separazione consensuale, richiesta congiunta di scioglimento o di. cessazione degli effetti civili del matrimonio e modifica delle

Art. 12. Separazione consensuale, richiesta congiunta di scioglimento o di. cessazione degli effetti civili del matrimonio e modifica delle Art. 12 Separazione consensuale, richiesta congiunta di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio e modifica delle condizioni di separazione o di divorzio innanzi all'ufficiale dello

Dettagli

Convenzione di negoziazione assistita

Convenzione di negoziazione assistita PROCURA DELLA REPUBBLICA PRESSO IL TRIDUNALE DI ISERNIA, TRmUNALE DI ISERNIA E CONSIGLIO DELL'ORDINE DEGLI AVVOCATI DI ISERNIA Convenzione di negoziazione assistita Legge lo novembre 2014, n. 162 Linee

Dettagli

Procura della Repubblica presso il Tribunale di Salerno

Procura della Repubblica presso il Tribunale di Salerno i ' A Procura della Repubblica presso il Tribunale di Salerno Prot. Iflfc l\ Linee Guida (testo modificalo ed integralo a seguito della nota ministeriale n. DAG 111198.11 del 29.7.2015) Salcrno, 6 agosto

Dettagli

Convenzione di negoziazione assistita. Accordo di separazione o di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio (divorzio)

Convenzione di negoziazione assistita. Accordo di separazione o di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio (divorzio) I CONIUGI CHE VOGLIANO RAGGIUNGERE UN ACCORDO PER UNA SEPARAZIONE CONSENSUALE O UN DIVORZIO CONGIUNTO (OVVERO UNA MODIFICA CONDIVISA DELLE CONDIZIONI DI SEPARAZIONE O DIVORZIO), NON SONO PIÙ OBBLIGATI

Dettagli

Negoziazione Assistita e semplificazione ex dl 132/14. Circolare del Min. Interni: arrivano i chiarimenti

Negoziazione Assistita e semplificazione ex dl 132/14. Circolare del Min. Interni: arrivano i chiarimenti Negoziazione Assistita e semplificazione ex dl 132/14. Circolare del Min. Interni: arrivano i chiarimenti Min. Interni, Dipartimento per gli affari interni e territoriali, Direzione centrale per i Servizi

Dettagli

COMUNE DI ZAMBANA PROVINCIA DI TRENTO

COMUNE DI ZAMBANA PROVINCIA DI TRENTO All Ufficio Anagrafe del Comune di ZAMBANA COMUNE DI ZAMBANA (TN) Tel. 0461246412 telefax: 0461242084 E-mail: anagrafe@comune.zambana.tn.it PEC: certificata@pec.comune.zambana.tn.it COMUNE DI ZAMBANA PROVINCIA

Dettagli

All Ufficiale dello Stato Civile del COMUNE DI MONDOVÌ (CN)

All Ufficiale dello Stato Civile del COMUNE DI MONDOVÌ (CN) All Ufficiale dello Stato Civile del COMUNE DI MONDOVÌ (CN) Oggetto: art. 12 D.L. 12 settembre 2014, n. 132, convertito in Legge 162/2014. Separazione consensuale, richiesta congiunta di scioglimento o

Dettagli

P17 - Vorrei informazioni sulla separazione e sul divorzio consensuale-rev.1 del

P17 - Vorrei informazioni sulla separazione e sul divorzio consensuale-rev.1 del P17 - Vorrei informazioni sulla separazione e sul divorzio consensuale-rev.1 del 21.5.2015 Definizione La separazione consensuale è uno dei due modi per ottenere la separazione legale tra coniugi (l'altro

Dettagli

Ministero della Giustizia Dipartimento per gli affari di Giustizia Circolare 29 luglio 2015

Ministero della Giustizia Dipartimento per gli affari di Giustizia Circolare 29 luglio 2015 Ministero della Giustizia Dipartimento per gli affari di Giustizia Circolare 29 luglio 2015 OGGETTO: Art. 6, comma 2, della legge 10 novembre 2014, n. 162, (Convenzione di negoziazione assistita da uno

Dettagli

ORDINI AVVOCATI PIEMONTE E VALLE D AOSTA COMMISSIONE DISTRETTUALE FAMIGLIA E MINORI

ORDINI AVVOCATI PIEMONTE E VALLE D AOSTA COMMISSIONE DISTRETTUALE FAMIGLIA E MINORI ORDINI AVVOCATI PIEMONTE E VALLE D AOSTA COMMISSIONE DISTRETTUALE FAMIGLIA E MINORI LINEE GUIDA SULLA NEGOZIAZIONE ASSISTITA IN MATERIA DI FAMIGLIA DL 132/2014 CONVERTITO IN L 162/2014 Tabelle tratte e

Dettagli

LINEE GUIDA IN MATERIA DI NEGOZIAZIONE ASSISTITA AI SENSI DELL ART. 6 DEL D.L. N. 132/2014, CONV. DALLA L. n. 162/2014

LINEE GUIDA IN MATERIA DI NEGOZIAZIONE ASSISTITA AI SENSI DELL ART. 6 DEL D.L. N. 132/2014, CONV. DALLA L. n. 162/2014 LINEE GUIDA IN MATERIA DI NEGOZIAZIONE ASSISTITA AI SENSI DELL ART. 6 DEL D.L. N. 132/2014, CONV. DALLA L. n. 162/2014 Il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Tivoli, di concerto col Presidente

Dettagli

PROCURA DELLA REPUBBLICA presso il Tribunale di Novara. CONVENZIONE DI NEGOZIAZIONE ASSISTITA Legge 10 Novembre 2014 nr.162.

PROCURA DELLA REPUBBLICA presso il Tribunale di Novara. CONVENZIONE DI NEGOZIAZIONE ASSISTITA Legge 10 Novembre 2014 nr.162. G PROCURA DELLA REPUBBLICA presso il Tribunale di Novara CONVENZIONE DI NEGOZIAZIONE ASSISTITA Legge 10 Novembre 2014 nr.162 A) CONDIZIONI Linee Guida Ai sensi dell'art. 6 co. 1 della legge sopra indicata,'

Dettagli

SEPARARSI IN COMUNE. D.L. n. 132/2014 convertito in legge 10 novembre 2014 n. 162

SEPARARSI IN COMUNE. D.L. n. 132/2014 convertito in legge 10 novembre 2014 n. 162 Municipalità 4 S. Lorenzo Vicaria Poggioreale Zona Industriale Il Direttore SEPARARSI IN COMUNE D.L. n. 132/2014 convertito in legge 10 novembre 2014 n. 162 ART. 6 - SEPARAZIONE E DIVORZIO: CONVENZIONE

Dettagli

MOVIMENTO FORENSE SEZIONE DI PADOVA-VICENZA. Vademecum della Commissione Diritto Civile

MOVIMENTO FORENSE SEZIONE DI PADOVA-VICENZA. Vademecum della Commissione Diritto Civile MOVIMENTO FORENSE SEZIONE DI PADOVA-VICENZA Vademecum della CONVENZIONE DI NEGOZIAZIONE ASSISTITA PER LE SOLUZIONI CONSENSUALI DI SEPARAZIONE PERSONALE, DI CESSAZIONE DEGLI EFFETTI CIVILI O DI SCIOGLIMENTO

Dettagli

Decreto Legge - 12/09/2014, n Gazzetta Uff. 12/09/2014, n.212

Decreto Legge - 12/09/2014, n Gazzetta Uff. 12/09/2014, n.212 Decreto Legge - 12/09/2014, n.132 - Gazzetta Uff. 12/09/2014, n.212 DECRETO-LEGGE 12 settembre 2014 n. 132 (in Gazz. Uff., 12 settembre 2014, n. 212). - Decreto convertito, con modificazioni, dalla Legge

Dettagli

CITTÁ DI SORSO VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE. N. 029 del 24.03.2015

CITTÁ DI SORSO VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE. N. 029 del 24.03.2015 CITTÁ DI SORSO COPIA VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 029 del 24.03.2015 Oggetto: Determinazione importo della sanzione amministrativa pecuniaria per l applicazione degli artt. 6 e 12

Dettagli

LE NOVITÀ IN MATERIA DI SEPARAZIONE E DIVORZIO

LE NOVITÀ IN MATERIA DI SEPARAZIONE E DIVORZIO CHIARA ANGIOLINI DOTTORANDA UNIVERSITÀ CA FOSCARI DIPARTIMENTO DI ECONOMIA LE NOVITÀ IN MATERIA DI SEPARAZIONE E DIVORZIO INTRODOTTE DALLA L. 10 NOVEMBRE 2014, N. 162 *** Sommario: 1. La legge 10 novembre

Dettagli

CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE

CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE Fac-simile di convenzione di negoziazione assistita in materia di separazione personale e divorzio (si rammenta che, ai sensi dell'art. 6 del D.L. n. 132/2014, conv. in L. n. 162/2014, per stipulare la

Dettagli

PROTOCOLLO in materia di

PROTOCOLLO in materia di TRIBUNALE DI NOVARA PROCURA DELLA REPUBBLICA PRESSO IL TRIBUNALE DI NOVARA CONSIGLIO DELL'ORDINE DEGLI AVVOCATI DI NOVARA PROTOCOLLO in materia di CONVENZIONE DI NEGOZIAZIONE ASSISTITA (art. 6 legge 10

Dettagli

Nuovi compiti dell Ufficiale di Stato Civile Separazioni e divorzi davanti all avvocato o all ufficiale di stato civile (D.L. 132/2014 convertito con L. 162/2014) Palazzo di Giustizia di Firenze - Dott.ssa

Dettagli

ISCRIZIONE ALL'ALBO DEGLI SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE

ISCRIZIONE ALL'ALBO DEGLI SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE ISCRIZIONE ALL'ALBO DEGLI SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE Domanda Albo Presidenti Domanda Albo Scrutatori NOVITA' LEGISLATIVE IN MATERIA DI SEPARAZIONE PERSONALE FRA CONIUGI - DIVORZIO - E MODIFICA DELLA

Dettagli

Conferma dell accordo Costo

Conferma dell accordo Costo Separazione consensuale richiesta congiunta di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio e modifica delle condizioni di separazione o di divorzio innanzi all Ufficiale di Stato Civile

Dettagli

Non soggetta ad autenticazione - esente da bollo (d.p.r. 28 dicembre 2000, n. 445, art. 37, c. 1)

Non soggetta ad autenticazione - esente da bollo (d.p.r. 28 dicembre 2000, n. 445, art. 37, c. 1) Al Comune di Pradamano Ufficio dello Stato Civile Non soggetta ad autenticazione - esente da bollo (d.p.r. 28 dicembre 2000, n. 445, art. 37, c. 1) DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE E DELL ATTO

Dettagli

ALL UFFICIALE DELLO STATO CIVILE DEL COMUNE DI SAN MAURO TORINESE

ALL UFFICIALE DELLO STATO CIVILE DEL COMUNE DI SAN MAURO TORINESE ALL UFFICIALE DELLO STATO CIVILE DEL COMUNE DI SAN MAURO TORINESE TRASMISSIONE DELLA CONVENZIONE DI NEGOZIAZIONE ASSISTITA AI SENSI DELL ART. 6 D.L. 12 SETTEMBRE 2014, n. 132, CONVERTITO CON LEGGE 10 NOVEMBRE

Dettagli

SEPARAZIONE E DIVORZIO

SEPARAZIONE E DIVORZIO SEPARAZIONE E DIVORZIO SEPARAZIONE In senso giuridico con il termine "separazione si individua l'interruzione della convivenza dei coniugi e la conseguente sospensione dei diritti e dei doveri che gli

Dettagli

Città di Somma Vesuviana

Città di Somma Vesuviana Città di Somma Vesuviana Provincia di Napoli Ufficio di Stato Civile - Posizione Organizzativa n.1 Separazione e divorzio (consensuali) DESCRIZIONE - COS'È - CHI PUÒ FARE LA RICHIESTA - MODALITÀ I coniugi

Dettagli

CITTÀ DI MONTESARCHIO (PROVINCIA DI BENEVENTO)

CITTÀ DI MONTESARCHIO (PROVINCIA DI BENEVENTO) CITTÀ DI MONTESARCHIO (PROVINCIA DI BENEVENTO) DELIBERA DI GIUNTA COMUNALE n 72 del 14 maggio 2015 O G G E T T O : DETERMINAZIONE DELL IMPORTO DEL DIRITTO FISSO DA ESIGERE DA PARTE DEL COMUNE PER ACCORDI

Dettagli

Diritto in diretta ogni venerdì alle ore 9,00

Diritto in diretta ogni venerdì alle ore 9,00 Diritto in diretta l'avv. Daniela Bardoni risponderà ai quesiti degli ascoltatori. Per aiutarvi nelle controversie grandi e piccole della vita quotidiana Partecipa in diretta 06 899291 Sms/Wapp 393 8992913

Dettagli

L ufficiale di stato civile. di separazione e divorzio. Made with OpenOffice.org 2

L ufficiale di stato civile. di separazione e divorzio. Made with OpenOffice.org 2 L ufficiale di stato civile nelle procedure semplificate di separazione e divorzio Renzo Calvigioni Quinto di Treviso 9 aprile 2015 1 Decreto-legge 12 settembre 2014, n. 132 (Misure urgenti di degiurisdizionalizzazione

Dettagli

LA SEPARAZIONE E IL DIVORZIO, TRA AVVOCATI ED UFFICIALI DI STATO CIVILE. COME COMPORTARSI ACCADEMIA ANUSCA

LA SEPARAZIONE E IL DIVORZIO, TRA AVVOCATI ED UFFICIALI DI STATO CIVILE. COME COMPORTARSI ACCADEMIA ANUSCA LA SEPARAZIONE E IL DIVORZIO, TRA AVVOCATI ED UFFICIALI DI STATO CIVILE. COME COMPORTARSI Intervengono: ACCADEMIA ANUSCA Viale Terme, 1056 - Castel San Pietro Terme (BO) 20-21 Gennaio 2015 Enrico AL MUREDEN

Dettagli

LA DEONTOLOGIA NELLA NEGOZIAZIONE ASSISTITA

LA DEONTOLOGIA NELLA NEGOZIAZIONE ASSISTITA LA DEONTOLOGIA NELLA NEGOZIAZIONE ASSISTITA INCONTRO DI STUDI FIRENZE 30 GIUGNO 2016 LA FONTI IL CODICE DEONTOLOGICO FORENSE E' stato emanato il 31.1.2014 e quindi prima del DL 132 del 2014. Il Codice

Dettagli

Separazione e divorzio

Separazione e divorzio Separazione e divorzio Con l'entrata in vigore del Decreto legge n. 132/2014 convertito con Legge 162/2014 i coniugi che consensualmente intendono separarsi, divorziare o modificare le precedenti condizioni

Dettagli

Vie alternative: possibili intese extra-giudiziali. TROVANO UN ACCORDO

Vie alternative: possibili intese extra-giudiziali. TROVANO UN ACCORDO A003170, 1 A003170 FONDAZIONE INSIEME onlus. Da il sole 24 ore del 25/5/2015, , di Bianca Lucia Mazzei, giornalista. Per la

Dettagli

PROTOCOLLO D'INTESA. in merito alle prassi da seguire nella procedura di negoziazione assistita. tra:

PROTOCOLLO D'INTESA. in merito alle prassi da seguire nella procedura di negoziazione assistita. tra: PROTOCOLLO D'INTESA COMUNE DI BRESCIA ALLEGATO ALLA DELIBERAZIONE DI G.C. DEL COMUNE DI BRESCIA IN DATA 14.7.2015 N.370 in merito alle prassi da seguire nella procedura di negoziazione assistita tra: PROCURA

Dettagli

Le attestazioni di conformità nel processo

Le attestazioni di conformità nel processo Le attestazioni di conformità nel processo telematico aggiornate al 22.08.2015 (cioé alla L. 132/2015) Cosa devi fare? Attestazione occorrente Vedi il fac simile Notificare via Pec un documento scansionato

Dettagli

OSSERVATORIO SULLA GIUSTIZIA CIVILE DI ROMA

OSSERVATORIO SULLA GIUSTIZIA CIVILE DI ROMA OSSERVATORIO SULLA GIUSTIZIA CIVILE DI ROMA GRUPPO GIURISDIZIONE E ADR Pres.te Dr.ssa Franca Mangano Avv. Paola Moreschini Avv. Marina Petrolo AGGIORNATO AL NOVEMBRE 2016 VADEMECUM SULLA NEGOZIAZIONE ASSISTITA

Dettagli

CITTÀ DI CARMAGNOLA PROVINCIA DI TORINO VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N 14

CITTÀ DI CARMAGNOLA PROVINCIA DI TORINO VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N 14 COPIA CITTÀ DI CARMAGNOLA PROVINCIA DI TORINO VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N 14 OGGETTO: Separazione consensuale, richiesta congiunta di scioglimento o di cessazione degli effetti civili

Dettagli

Negoziazione Assistita L. 162/2014

Negoziazione Assistita L. 162/2014 Avv. Grazia Cristina Battiato Via Olmetto, 5 20123 Milano Tel 02.34931737 - Fax 02.3313664 e-mail: studio.legale@live.it Negoziazione Assistita L. 162/2014 Problemi pratici ed applicativi. L. 162/2014

Dettagli

COMUNE DI BELPASSO PROVINCIA DI CATANIA

COMUNE DI BELPASSO PROVINCIA DI CATANIA COMUNE DI BELPASSO PROVINCIA DI CATANIA VERBALE DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA MUNICIPALE Delibera N. 38 del 22/05/2015 Proposta N. 64 del 30/04/2015 ORIGINALE OGGETTO: ARTICOLI 6 E 12 DEL DECRETO LEGGE 12.09.2014,N.132

Dettagli

DELIBERA DI GIUNTA COPIA

DELIBERA DI GIUNTA COPIA COPIA N. 238 del 11.12.2014 OGGETTO: Linee guida per l applicazione degli artt. 6 e 12 della legge n. 162/2014 in materia di separazioni e divorzi L anno duemilaquattordici, addì undici del mese di dicembre

Dettagli

Prot. n. 26300/Area II Avellino 15/12/2014 AI SIGG.RI SINDACI DEI COMUNI DELLA PROVINCIA LORO SEDI

Prot. n. 26300/Area II Avellino 15/12/2014 AI SIGG.RI SINDACI DEI COMUNI DELLA PROVINCIA LORO SEDI Prot. n. 26300/Area II Avellino 15/12/2014 AI SIGG.RI SINDACI DEI COMUNI DELLA PROVINCIA LORO SEDI AL COMMISSARIO PREFETTIZIO DEL COMUNE DI ANDRETTA (AV) OGGETTO: Decreto del Ministro dell'interno recante

Dettagli

TRIBUNALE CIVILE DI RICORSO PER LA SEPARAZIONE GIUDIZIALE DEI CONIUGI

TRIBUNALE CIVILE DI RICORSO PER LA SEPARAZIONE GIUDIZIALE DEI CONIUGI TRIBUNALE CIVILE DI RICORSO PER LA SEPARAZIONE GIUDIZIALE DEI CONIUGI Il sig. nato il a e residente in alla via n. C.F.: domiciliato ad in via, n. presso lo Studio dell Avv. CF: Fax: pec: che lo rappresenta

Dettagli

La crisi della famiglia. Le modalità della separazione La separazione giudiziale Antonella Fabi

La crisi della famiglia. Le modalità della separazione La separazione giudiziale Antonella Fabi La crisi della famiglia Le modalità della separazione La separazione giudiziale Antonella Fabi Il procedimento dinanzi al Sindaco Art. 12 L. 162/14 Separazione Divorzio Se non ci sono figli minori o portatori

Dettagli

Per separazione s intende la conclusione della convivenza tra due coniugi che hanno una relazione stabile e duratura.

Per separazione s intende la conclusione della convivenza tra due coniugi che hanno una relazione stabile e duratura. Che cosa è la separazione? Per separazione s intende la conclusione della convivenza tra due coniugi che hanno una relazione stabile e duratura. La separazione può essere chiesta da uno o entrambi gli

Dettagli

-ALL'ANUSCA CASTEL S.PIETRO TERME (BO)

-ALL'ANUSCA CASTEL S.PIETRO TERME (BO) Servizi Demografici Prot. Uscita del 2410412015 Numero: 0001307 Classifica: 15100.area 3 2 lo11 411 1101 112 1,11,11 11 ji DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI Roma, 24 aprile 2015 - AI SIGG.

Dettagli

UFFICIO PROVINCIALE ACI DI ALESSANDRIA

UFFICIO PROVINCIALE ACI DI ALESSANDRIA TIPO DI IPOTECA ISCRIZIONE TASSAZIONE IPOTECA LEGALE per residuo prezzo : Ipoteca concessa direttamente dalla legge (i soggetti interessati, cioè i creditori, possono valersene indipendentemente dall'adesione

Dettagli

Consiglio dell'ordine Degli Avvocati di Padova - Commissione Informatica -

Consiglio dell'ordine Degli Avvocati di Padova - Commissione Informatica - Consiglio dell'ordine Degli Avvocati di Padova - Commissione Informatica - IL D.L. 83 DEL 27/06/2015 DEPOSITI TELEMATICI DI ATTI INTRODUTTIVI E POTERI DI AUTENTICA ART. 19, 1. A ) 1) DEPOSITO ATTO INTRODUTTIVO

Dettagli

NEGOZIAZIONE ASSISTITA E MEDIAZIONE

NEGOZIAZIONE ASSISTITA E MEDIAZIONE NEGOZIAZIONE ASSISTITA E MEDIAZIONE LE PROCEDURE DI SOLUZIONE STRAGIUDIZIALE DELLE CONTROVERSIE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Profili deontologici nel corso della trattativa condotta dall'avvocato dell'elenco

Dettagli

Separazioni e divorzi

Separazioni e divorzi Comune di GRUMENTO NOVA Provincia di POTENZA SERVIZI DEMOGRAFICI C.A.P.85050 P.zza S. Pertini, 1 Tel. 097565044 Fax 097565073 donata.pascarelli@rete.basilicata.it C.F.81000190769 P.I.00258030766 Separazioni

Dettagli

Le attestazioni di conformità nel processo telematico aggiornate al 27.06.2015

Le attestazioni di conformità nel processo telematico aggiornate al 27.06.2015 Le attestazioni di conformità nel processo telematico aggiornate al 27.06.2015 Cosa devi fare? Attestazione occorrente Vedi il fac simile Notificare via Pec un documento scansionato Attestazione ex art.

Dettagli

risolvono la lite, dovendo comunque ricorrere a schemi negoziali tipici, ovvero atipici, per la soddisfazione di interessi meritevoli di tutela

risolvono la lite, dovendo comunque ricorrere a schemi negoziali tipici, ovvero atipici, per la soddisfazione di interessi meritevoli di tutela STUDIO DEI REQUISITI MINIMI CON RIFERIMENTO AL CONTENUTO DELL ACCORDO O DEL MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO STESSO Patrizia Palazzolo -Andrea Bizzeti - Stefano Ciambotti Laura Gasparini - Claudia Piccardi

Dettagli

Procura della Repubblica presso il Tribunale di Nola

Procura della Repubblica presso il Tribunale di Nola Procura della Repubblica presso il Tribunale di Nola IL PROCURATORE AGGIUNTO DELLA REPUBBLICA Prot. n. 752/20151U Nola,16. 2.2015 ~ AI Presidente del Consiglio dell'ordine Forense di Nola ~ AI Dirigente

Dettagli

RICHIESTA DI AVVIO DI PROCEDURA DI MEDIAZIONE IN MATERIA CIVILE E COMMERCIALE OBBLIGATORIA ex art. 4 decreto legislativo n.

RICHIESTA DI AVVIO DI PROCEDURA DI MEDIAZIONE IN MATERIA CIVILE E COMMERCIALE OBBLIGATORIA ex art. 4 decreto legislativo n. ORGANISMO DI MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE ISCRITTO AL N. 866 DEL REGISTRO DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA Via Cavour, 47 00184, Roma Tel. 06 89270983 e-mail: segreteria@adrmediaitalia.com PEC: adrmediaitaliasrl@legalmail.it

Dettagli

Attestazione occorrente. Attestazione ex art. 3 bis, co. 2, L. 53/1994

Attestazione occorrente. Attestazione ex art. 3 bis, co. 2, L. 53/1994 A v v. R o b e r t o D i P i e t r o Patrocinante in Cassazione via Gramsci n. 41-67051 AVEZZANO AQ Tel e fax 0863 414530 0863 22278 www.studiodipietro.it Email studiodipietro@gmail.com Le attestazioni

Dettagli

A. CONCESSIONE PER MATRIMONIO

A. CONCESSIONE PER MATRIMONIO Coordinamento degli sportelli per l immigrazione DOCUMENTI DA PORTARE PER LA RICHIESTA DI CITTADINANZA A. CONCESSIONE PER MATRIMONIO REQUISITI: La cittadinanza, ai sensi dell articolo 5 della legge 5 febbraio

Dettagli

Divorzio breve: la nuova disciplina

Divorzio breve: la nuova disciplina Divorzio breve: la nuova disciplina Autore: AR redazione In: Diritto civile e commerciale Il tanto atteso testo di legge sul divorzio breve, titolato Disposizioni in materia di scioglimento o di cessazione

Dettagli

Principali novità NOVITÀ OSSERVAZIONI Divorzio breve La domanda di divorzio può essere proposta dopo 12 mesi dalla notifica della domanda di separazio

Principali novità NOVITÀ OSSERVAZIONI Divorzio breve La domanda di divorzio può essere proposta dopo 12 mesi dalla notifica della domanda di separazio PROPOSTA DI LEGGE (Approvato alla Camera) Disposizioni in materia di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio nonché di comunione tra i coniugi NON entrato in vigore. CD. DIVORZIO

Dettagli

Comune di Castiglion Fibocchi

Comune di Castiglion Fibocchi Matrimonio Il matrimonio, la convivenza e regime patrimoniale tra i coniugi Certificato di Matrimonio Che cosa è: Questo atto certifica dati relativi allo stato civile del cittadino che ha già contratto

Dettagli

DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITOFTALI Direzione Centrale per i Servizi Demografici

DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITOFTALI Direzione Centrale per i Servizi Demografici DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITOFTALI CIRCOLARE N. 19/2014 Gabinetto Capo Dlpartlmento Prot. Uscita del 28/11/2014 Numero: 0013026 Classifica: UFFICIO 1.04A/A Roma, 28 novembre 2014 - AI SIGG.

Dettagli

c) Il Mediatore Familiare nei nuovi scenari normativi Avv. Rita Della Lena Avv. Francesca Bonavia

c) Il Mediatore Familiare nei nuovi scenari normativi Avv. Rita Della Lena Avv. Francesca Bonavia c) Il ediatore Familiare nei nuovi scenari normativi Avv. Rita Della Lena Avv. Francesca Bonavia Dalla riforma del 1975 ad oggi Legge 8 febbraio 2006 n. 54 affido condiviso ascolto del minore mediazione

Dettagli

AVVISO DI VENDITA. Le ultime novità. A cura della Commissione interprofessionale Avvocati-Commercialisti «Esecuzioni Immobili»

AVVISO DI VENDITA. Le ultime novità. A cura della Commissione interprofessionale Avvocati-Commercialisti «Esecuzioni Immobili» AVVISO DI VENDITA Le ultime novità A cura della Commissione interprofessionale Avvocati-Commercialisti «Esecuzioni Immobili» INTRODUZIONE 1- Processo Civile Telematico 1- Processo Civile Telematico 2-

Dettagli

Comune di Cattolica Provincia di Rimini

Comune di Cattolica Provincia di Rimini IL PRESIDENTE Piero Cecchini VERBALE APPROVATO E SOTTOSCRITTO IL SEGRETARIO GENERALE dott.ssa Mara Minardi Copia della presente deliberazione nr. 216 del 30/12/2014 è pubblicata, ai sensi dell'art. 124

Dettagli

Prontuario per la liquidazione dei compensi ai difensori di soggetti ammessi al patrocinio a spese dello Stato (dpjel , n 115).

Prontuario per la liquidazione dei compensi ai difensori di soggetti ammessi al patrocinio a spese dello Stato (dpjel , n 115). I TRIBUNALE DI PORDENONE Palazzo di Giustizia Piazzale Giustiniano, 7 33170 Perdanone Prontuario per la liquidazione dei compensi ai difensori di soggetti ammessi al patrocinio a spese dello Stato (dpjel

Dettagli

STUDIO LEGALE FASANO. Via Catania 42/C Palermo. PEC:

STUDIO LEGALE FASANO. Via Catania 42/C Palermo. PEC: ATTO FORMALE CONFERIMENTO DI INCARICO PROFESSIONALE RICORSO GIUDICE TAR LAZIO INSERIMENTO DOTTORI DI RICERCA IN II FASCIA il sottoscritto/a nato/a il Codice Fiscale: residente a Prov. via Mail Telefono

Dettagli

LEGGE 6 MAGGIO 2015 N. 55. Divorzio. breve

LEGGE 6 MAGGIO 2015 N. 55. Divorzio. breve LEGGE 6 MAGGIO 2015 N. 55 Divorzio breve ENTRATA IN VIGORE: 26 MAGGIO 2015 Legge 55 del 2015 Disposizioni in materia di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio nonché di comunione

Dettagli

Avv. Clementina Rauccio

Avv. Clementina Rauccio IL NUOVO PROCESSO CIVILE LA FAMIGLIA TRA IERI E OGGI Legge 10 novembre 2014 n. 162 art.12 Avv. Clementina Rauccio 05 febbraio 2015 Scuola di Formazione Forense IL NUOVO PROCESSO CIVILE SEPARAZIONE E DIVORZIO

Dettagli

TRIBUNALE ORDINARIO DI ANCONA

TRIBUNALE ORDINARIO DI ANCONA V5 MODULO TRIBUNALE ORDINARIO DI ANCONA Ricorso per separazione consensuale AFFARI CIVILI NON CONTENZIOSI DA TRATTARSI IN CAMERA DI CONSIGLIO Modulo I sottoscritti: DATI DI ENTRAMBI CONIUGI COGNOME E NOME

Dettagli

LINEE GUIDA OPERATIVE PER LA SOSPENSIONE DEL PROCESSO CON MESSA ALLA PROVA DELL IMPUTATO NEL FORO DI BOLZANO

LINEE GUIDA OPERATIVE PER LA SOSPENSIONE DEL PROCESSO CON MESSA ALLA PROVA DELL IMPUTATO NEL FORO DI BOLZANO LINEE GUIDA OPERATIVE PER LA SOSPENSIONE DEL PROCESSO CON MESSA ALLA PROVA DELL IMPUTATO NEL FORO DI BOLZANO PARTI FIRMATARIE: Presidente del Tribunale di Bolzano; Presidente della Sezione Penale del Tribunale

Dettagli

Separazioni e divorzi assistiti: procedura gratuita, amministrativa e avvocati custodi degli originali. Ecco le ultime novità dal Ministero

Separazioni e divorzi assistiti: procedura gratuita, amministrativa e avvocati custodi degli originali. Ecco le ultime novità dal Ministero Separazioni e divorzi assistiti: procedura gratuita, amministrativa e avvocati custodi degli originali. Ecco le ultime novità dal Ministero Istituiti i registri di comodo. In allegato la circolare di via

Dettagli

Richiesta di CITTADINANZA ELENCO DEI DOCUMENTI DA PORTARE PER LA COMPILAZIONE:

Richiesta di CITTADINANZA ELENCO DEI DOCUMENTI DA PORTARE PER LA COMPILAZIONE: Richiesta di CITTADINANZA Appuntamento il giorno alle ore P.A.S.S. Porta di Accesso ai Servizi Sociali Tel. 035 399 888 ELENCO DEI DOCUMENTI DA PORTARE PER LA COMPILAZIONE: A. CONCESSIONE PER MATRIMONIO

Dettagli

ATTO FORMALE CONFERIMENTO DI INCARICO Con la presente, il sottoscritto/a nato/a il. Codice Fiscale: residente a Prov. in via Mail Cell CONFERISCE

ATTO FORMALE CONFERIMENTO DI INCARICO Con la presente, il sottoscritto/a nato/a il. Codice Fiscale: residente a Prov. in via Mail Cell CONFERISCE 1 ANGELA MARIA FASANO Via Catania 42/C 90141 Palermo PEC: studiolegaleavvocatofasano@pec.it ATTO FORMALE CONFERIMENTO DI INCARICO Con la presente, il sottoscritto/a nato/a il Codice Fiscale: residente

Dettagli

13 APRILE 2016 LA NORMATIVA IL D.LG. 179/2012 LE SPECIFICHE TECNICHE MODELLI ERRORI E SANZIONI

13 APRILE 2016 LA NORMATIVA IL D.LG. 179/2012 LE SPECIFICHE TECNICHE MODELLI ERRORI E SANZIONI LE ATTESTAZIONI DI CONFORMITA 13 APRILE 2016 LA NORMATIVA IL D.LG. 179/2012 LE SPECIFICHE TECNICHE MODELLI ERRORI E SANZIONI LA NORMATIVA D.LG. 179/2012 - ARTICOLO N.16 DECIES POTERE DI CERTIFICAZIONE

Dettagli

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 23 luglio 2016, n. 144

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 23 luglio 2016, n. 144 DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 23 luglio 2016, n. 144 Regolamento recante disposizioni transitorie necessarie per la tenuta dei registri nell'archivio dello stato civile, ai sensi dell'articolo

Dettagli

RAPPORTI DI INCIDENTI STRADALI

RAPPORTI DI INCIDENTI STRADALI RAPPORTI DI INCIDENTI STRADALI Il Rapporto di incidente stradale è l'atto che raccoglie tutte le informazioni e gli accertamenti ed è redatto dagli Operatori di Polizia Locale intervenuti per il rilievo

Dettagli

I docc. del processo

I docc. del processo I docc. del processo (atti, provvedimenti, allegati) CARTACEI INFORMATICI originali copie originali duplicati copie 2 Attestazioni di conformità di copie Art. 16-undecies D.L. 179/12 (introdotto dalla

Dettagli

Alternative Dispute Resolution

Alternative Dispute Resolution A D R? Alternative Dispute Resolution ADR aggiudicativi ARBITRATO ADR non aggiudicativi NEGOZIAZIONE ASSISTITA MEDIAZIONE ARBITRATO: Art. 806 e seguenti cpc COMPROMESSO CLAUSOLA COMPROMISSORIA CONVENZIONE

Dettagli

MODULO DI RICHIESTA PER RISCATTO TOTALE. Spett.le Helvetia Vita S.p.A. Gestione Operativa - Canale Banche Via G.B. Cassinis Milano

MODULO DI RICHIESTA PER RISCATTO TOTALE. Spett.le Helvetia Vita S.p.A. Gestione Operativa - Canale Banche Via G.B. Cassinis Milano MODULO DI RICHIESTA PER RISCATTO TOTALE Oggetto: Richiesta di riscatto totale Io sottoscritto/a Contraente del contratto indicato in oggetto, relativo alla Proposta-Certificato sottoscritta in data, presso

Dettagli

Memento Procedura Civile 2014

Memento Procedura Civile 2014 Memento Procedura Civile 2014 Negoziazione assistita da uno o più avvocati (DL 132/2014 conv. in L. 162/2014) SOMMARIO a. Ambito di applicazione b. Ruolo dell avvocato c. Negoziazione assistita obbligatoria

Dettagli

LA SEPARAZIONE E IL DIVORZIO, TRA AVVOCATI ED UFFICIALI DI STATO CIVILE. ASPETTI OPERATIVI ACCADEMIA ANUSCA

LA SEPARAZIONE E IL DIVORZIO, TRA AVVOCATI ED UFFICIALI DI STATO CIVILE. ASPETTI OPERATIVI ACCADEMIA ANUSCA LA SEPARAZIONE E IL DIVORZIO, TRA AVVOCATI ED UFFICIALI DI STATO CIVILE. ASPETTI OPERATIVI ACCADEMIA ANUSCA Viale Terme, 1056 - Castel San Pietro Terme (BO) 18 19 Dicembre 2014 Intervengono: Enrico AL

Dettagli

Ministero della Giustizia Dipartimento per gli Affari di Giustizia Direzione Generale della Giustizia Penale

Ministero della Giustizia Dipartimento per gli Affari di Giustizia Direzione Generale della Giustizia Penale Ministero della Giustizia Dipartimento per gli Affari di Giustizia Direzione Generale della Giustizia Penale Prot. 2209 (CAS) Roma, 27 APRILE 2007 Oggetto: Avvio in esercizio del Nuovo Sistema Informativo

Dettagli

COMUNE DI BRISSAGO VALTRAVAGLIA

COMUNE DI BRISSAGO VALTRAVAGLIA CODICE ENTE 012022 COPIA ALBO ON LINE COMUNE DI BRISSAGO VALTRAVAGLIA PROVINCIA DI VARESE Via Bernardino Luini n. 6; C.A.P. 21030; TEL.: 0332 575103 -FAX: 0332576443 E-MAIL: combrissago@comune.brissago-valtravaglia.va.it

Dettagli

Ordine degli Avvocati di Perugia

Ordine degli Avvocati di Perugia REGOLAMENTO 27 marzo 2015 n. 2 REGOLAMENTO DISCIPLINANTE LA RICHIESTA, L ESAME, L OPINAMENTO E IL RILASCIO DEI PARERI DI CONGRUITÀ DEI COMPENSI INDICATI NELLE PARCELLE PRESENTATE PER LA LORO APPROVAZIONE

Dettagli

Circolare Ministero dell'interno, Uffici Demografici, 28 novembre 2014, n. 19

Circolare Ministero dell'interno, Uffici Demografici, 28 novembre 2014, n. 19 Circolare Ministero dell'interno, Uffici Demografici, 28 novembre 2014, n. 19 OGGETTO: Adempimenti degli ufficiali dello stato civile ai sensi degli articoli 6 e 12 del decreto-legge 12 settembre 2014,

Dettagli

SOMMARIO PREFAZIONE PROFILO PROFESSIONALE AUTORI INTRODUZIONE

SOMMARIO PREFAZIONE PROFILO PROFESSIONALE AUTORI INTRODUZIONE BOOK - Formulario diritto famigliatoc.fm Page VII Monday, June 20, 2005 3:42 PM SOMMARIO PREFAZIONE PROFILO PROFESSIONALE AUTORI INTRODUZIONE XV XIX XXI Capitolo Primo LA SEPARAZIONE 1 1. Generalità -

Dettagli

Indice 503. Capitolo III IL MATRIMONIO

Indice 503. Capitolo III IL MATRIMONIO Indice 503 Prefazione... p. 9 Capitolo I IL MATRIMONIO 1. Il matrimonio nell ordinamento italiano...» 11 2. Il matrimonio civile...» 14 2.1. Condizioni per contrarre matrimonio...» 14 2.2. Celebrazione

Dettagli

Contributo unificato: la tabella aggiornata

Contributo unificato: la tabella aggiornata Contributo unificato: la tabella aggiornata CONTRIBUTO UNIFICATO Tabella aggiornata al 13 marzo 2015 Processo civile ordinario (1) Valore Primo GRADO Impugnazione Cassazione Processi di valore fino a.

Dettagli

RISOLUZIONE n. 4 del Approvazione del modello di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà relativa al triennio

RISOLUZIONE n. 4 del Approvazione del modello di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà relativa al triennio RISOLUZIONE n. 4 del 7.5.2013 Approvazione del modello di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà relativa al triennio 2012 2013-2014 Il Consiglio nella seduta del 07.05.2013, composto come da verbale

Dettagli

DIREZIONE CENTRALE WELFARE E SERVIZI EDUCATIVI SERVIZIO GIOVANI E PARI OPPORTUNITÀ. DISPOSIZIONE DIRIGENZIALE n. 015 dell'11/04/2016

DIREZIONE CENTRALE WELFARE E SERVIZI EDUCATIVI SERVIZIO GIOVANI E PARI OPPORTUNITÀ. DISPOSIZIONE DIRIGENZIALE n. 015 dell'11/04/2016 DIREZIONE CENTRALE WELFARE E SERVIZI EDUCATIVI SERVIZIO GIOVANI E PARI OPPORTUNITÀ DISPOSIZIONE DIRIGENZIALE n. 015 dell'11/04/2016 Oggetto: MANIFESTAZIONE D'INTERESSE PER LA REALIZZAZIONE DI UN ELENCO

Dettagli

PROCESSO CIVILE TELEMATICO

PROCESSO CIVILE TELEMATICO PROCESSO CIVILE TELEMATICO BASE NORMATIVA E PROFILI PRATICI Avv. Fabio Valguarnera Palermo, 13 gennaio 2 15 Il documento informatico Tutto il processo telematico si fonda innanzi tutto sull'evoluzione

Dettagli

C i t t à d i M a r i g l i a n o (Provincia di Napoli)

C i t t à d i M a r i g l i a n o (Provincia di Napoli) C i t t à d i M a r i g l i a n o (Provincia di Napoli) COPIA DI DELIBERAZIONE DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO (Nominato con decreto del Presidente della Repubblica del 22.08.2014) N. 36 del 12/03/2015 (adottata

Dettagli

per info : demografici@comune.cadorago.co.it

per info : demografici@comune.cadorago.co.it per info : demografici@comune.cadorago.co.it Separazioni e divorzi Nuove modalità per la separazione dei coniugi, per il divorzio e per la modifica delle condizioni di separazione e di divorzio. Legge

Dettagli

Trib. Palermo, sez. I civ., decreto 1 dicembre 2016 n. 6; Ruvolo Estensore

Trib. Palermo, sez. I civ., decreto 1 dicembre 2016 n. 6; Ruvolo Estensore Trib. Palermo, sez. I civ., decreto 1 dicembre 2016 n. 6; Ruvolo Estensore (Omissis) Visto il provvedimento di non autorizzazione della negoziazione assistita emesso dal Pubblico Ministero presso questo

Dettagli

N. /20.. Consiglio dell Ordine degli Avvocati

N. /20.. Consiglio dell Ordine degli Avvocati N. /20.. Consiglio dell Ordine degli Avvocati Al di Napoli Il / la sottoscritt nat a il prov/naz. di cittadinanza residente in via/piazza n. c.a.p. città tel. chiede di essere ammesso al Patrocinio a spese

Dettagli

La negoziazione assistita nelle procedure di separazione e divorzio: l'articolo 6

La negoziazione assistita nelle procedure di separazione e divorzio: l'articolo 6 l'articolo 6 La norma inizia definendo quali procedimenti possono essere oggetto della negoziazione assistita e pone l'accento sulle modalità di difesa degli interessi delle parti introducendo la regola

Dettagli

MODULO RICHIESTA PENSIONE DI REVERSIBILITA AL CONIUGE SUPERSTITE NON LEGALMENTE SEPARATO PER PROPRIA COLPA. L Sottoscritt_. nat a (Prov.

MODULO RICHIESTA PENSIONE DI REVERSIBILITA AL CONIUGE SUPERSTITE NON LEGALMENTE SEPARATO PER PROPRIA COLPA. L Sottoscritt_. nat a (Prov. MODULO RICHIESTA PENSIONE DI REVERSIBILITA AL CONIUGE SUPERSTITE NON LEGALMENTE SEPARATO PER PROPRIA COLPA Regione Siciliana PRESIDENZA Dipartimento Regionale del Personale, dei Servizi Generali, di Quiescenza,

Dettagli

Studio Legale Avv. Salvatore Belvisi - Avv. Laura Belvisi P. Avv. Mario Faraco P. Avv. Giuliana Lorenzi

Studio Legale Avv. Salvatore Belvisi - Avv. Laura Belvisi P. Avv. Mario Faraco P. Avv. Giuliana Lorenzi SCHEDA INFORMATIVA RICORSO STRAORDINARIO AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA PER GLI I.T.P. IN 2^ FASCIA DELLE GRADUATORIE D ISTITUTO Con il D.M. n. 374 del 1 giugno 2017, sono stati illegittimamente esclusi

Dettagli