Sistema Informativo Excelsior. Provincia di Piacenza

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Sistema Informativo Excelsior. Provincia di Piacenza"

Transcript

1 Sistema Informativo Excelsior Provincia di Piacenza Sintesi dei principali risultati 2015

2 Premessa I dati qui presentati derivano dall indagine annuale Excelsior realizzata da Unioncamere in accordo con il Ministero del Lavoro. La presente edizione ha riguardato un campione di circa imprese, rappresentative dell universo delle imprese private dell'industria e dei servizi con almeno un dipendente in media nel Tale universo è desunto dal Registro Imprese, integrato con i dati di altre fonti (in particolare INPS). Non sono oggetto di rilevazione imprese che hanno iniziato ad avere dipendenti successivamente, salvo nel caso di un limitato numero di imprese di significativa dimensione che è stato possibile inserire nelle liste di indagine. La frazione sondata è risultata pari al 6,0% per le imprese da 1 a 49 dipendenti e al 41,9% per le imprese da 50 a 99 dipendenti, mentre per le imprese con almeno 100 dipendenti tale valore è risultato pari al 57,6% in termini di imprese e al 52,8% in termini di numero di dipendenti. Le interviste da cui sono tratte le previsioni per l anno 2015 sono state realizzate tra fine gennaio e fine maggio 2015, utilizzando tecnica CATI per le imprese sino a 250 dipendenti e compilazione diretta, in parte con modalità CAWI, per le imprese di maggiori dimensioni. Il riporto all universo è effettuato considerando quale unità di riporto l impresa - o la singola unità provinciale nel caso di imprese localizzate in più province - ciascuna di esse ponderata con il rispettivo numero di dipendenti. I risultati dell indagine sono disponibili a livello provinciale e regionale secondo un numero variabile di settori economici, ottenuti quale accorpamento di codici di attività economica della classificazione ATECO2007 e rivisti in funzione dell ottenimento dei livelli di significatività predefiniti. Si precisa che per le imprese plurilocalizzate la classe dimensionale è sempre riferita all'impresa nel suo complesso. Le professioni e i gruppi professionali presentati fanno riferimento alla classificazione delle professioni ISTAT Per ulteriori approfondimenti:

3 I movimenti occupazionali previsti dalle imprese nel 2015 in provincia di Piacenza La dinamica occupazionale prevista per il 2015 in provincia di Piacenza è di segno positivo grazie soprattutto alla spinta delle entrate di lavoratori non alle dipendenze. Sono infatti 430 le entrate previste di tali lavoratori e 230 le uscite, di sole 100 unità invece il saldo tra entrate ed uscite di lavoratori alle dipendenze. Nel complesso i lavoratori in ingresso sono pari a mentre quelli in uscita a Il 19,5% dei lavoratori in ingresso e considerati alle dipendenze appartiene alla categoria dei lavoratori interinali. Il saldo occupazionale risulta differenziato sia a livello di settore che a livello di dimensione aziendale. E infatti negativa la differenza tra entrate ed uscite nell industria e positiva quella che si evidenzia nei servizi così come appare negativo il differenziale per le imprese fino a 49 dipendenti e positivo nelle imprese con più di 50 dipendenti. I saldi occupazionali per settore di attività e tipologia di contratto di lavoro non stagionali e stagionali interinali Lavoratori alle dipendenze di cui: Collaboratori con contratto a progetto Altri lavoratori non alle dipendenze Lavoratori complessivi TOTALE Industria Servizi Fonte: Unioncamere-Ministero del Lavoro, Sistema Informativo Excelsior 2015 Nel quadro generale il risultato piacentino è favorevole: guardando infatti alle dimensioni territoriali più vaste (Emilia Romagna, Nord Est e Italia) il valore dei saldi occupazionali complessivi è sempre di segno negativo.

4 Le previsioni di assunzione di personale dipendente (al netto dei lavoratori interinali) L incidenza delle imprese piacentine che prevede di eseguire assunzioni nel corso del 2015 è pari al 17% del totale, in crescita rispetto al 15,8% del Con questo dato viene confermato il trend positivo che si era evidenziato anche l anno passato (e che aveva fatto crescere tale percentuale progressivamente a partire dal 14% del 2012).Questo valore è molto ridimensionato se si guarda all artigianato: è il 10,2% delle imprese quello che ha dichiarato di prevedere assunzioni. Segnale positivo il fatto che anche in questo caso l incidenza è cresciuta negli ultimi anni. Al crescere delle dimensioni aziendali si assiste ad un incremento della percentuale di imprese che ha previsto assunzioni nel corrente anno (si va da 9,4 imprese su 100 nell insieme di quelle con meno di 10 dipendenti alle 82,1 imprese su 100 in quelle con più di 50 dipendenti). Non c è di fatto una grande distinzione nel comportamento programmato dalle imprese del comparto industriale piuttosto che quello del terziario: nel primo caso l incidenza delle aziende intenzionate ad assumere arriva al 16,9% del totale, nel secondo caso al 17,1%. Una variabilità più accentuata è riscontrabile nell analisi più fine dei settori. Se solo 8 imprese su 100 che lavorano in edilizia hanno dichiarato di essere intenzionate ad assumere, sono 22,1 su 100 quelle che operano nei trasporti e nella logistica che hanno manifestato analoga volontà. Imprese che prevedono assunzioni di personale dipendente Altri servizi Servizi alle persone Trasporti e logistica Servizi avanzati alle imprese Turismo e ristorazione Commercio SERVIZI Costruzioni Altre industrie Industrie dei metalli INDUSTRIA TOTALE 0,0 5,0 10,0 15,0 20,0 25,0 Fonte: Unioncamere-Ministero del Lavoro, Sistema Informativo Excelsior 2015 Analizzato il quadro nel suo complesso se ne ricava che il motivo principale per cui le aziende pensano di ricorrere a nuovo personale è la sostituzione di quello che risulta indisponibile; questa motivazione è più forte nel settore dei servizi che non in quello dell industria. In alcuni casi le aziende segnalano anche che la domanda del mercato è in crescita e ciò richiede nuovi ingressi. Questo fenomeno è più percepito nell industria.

5 Anche il livello dimensionale si interseca con questi aspetti: le realtà più grandi e strutturate prevedono assunzioni in sostituzione mentre quelle più piccole legano il reclutamento ad una ripresa della domanda. Le imprese che non prevedono assunzioni sono quelle che ritengono che le attuali dimensioni dell organico siano comunque adeguate alle aspettative dell anno. L imprenditore tende a privilegiare la conoscenza diretta dei candidati per selezionare personale (56,9% dei casi) ma anche le banche dati aziendali rappresentano un buon strumento di reperimento. Decisamente meno impiegata è la segnalazione da conoscenti o fornitori (5,8%). Molto basso il ricorso a quotidiani e stampa specializzata, società di lavoro interinale, società per la selezione di personale, centri per l impiego. Il trend degli ultimi tre anni dimostra che queste forme di reclutamento non sono ancora entrate nell uso comune delle aziende locali. I movimenti occupazionali di personale dipendente Restringendo lo sguardo sulle dinamiche previste a carico del personale dipendente è possibile riscontrare che il valore con segno negativo complessivo (che risulta pari a -120 unità tra entrate ed uscite) si spacchetta in un risultato altrettanto negativo per l industria (-170 la differenza e -0,7% il saldo) ed in uno positivo per i servizi (+50, pari al +0,1%). I sotto-settori che presentano il risultato più negativo a livello di saldo sono, nell ordine, il turismo e ristorazione, le costruzioni, il commercio, i servizi avanzati alle imprese e le industrie dei metalli. Il saldo è in quadrante positivo per trasporti e logistica, altri servizi e servizi alle persone. Per il comparto artigiano il saldo occupazional è negativo per 70 unità (erano 140 nel 2014). Movimenti occupazionali previsti per settore di attività Industrie dei metalli Altre industrie Costruzioni Commercio Turismo e ristorazione Servizi avanzati alle imprese Trasporti e logistica Servizi alle persone Altri servizi Entrate Uscite Saldo Fonte: Unioncamere-Ministero del Lavoro, Sistema Informativo Excelsior 2015

6 Nell artigianato le assunzioni previste risultano 310 (su complessive). Nel 2014 erano state 340 (il che vuol dire l 11,2% di quelle totali). Rispetto alla tipologia contrattuale che sarà proposta va rilevata una forte crescita del tempo indeterminato (sia nella forma antecedente al jobs act che in quella identificata come contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti). Nelle previsioni, saranno 36,8 su 100 i contratti di questo tipo. L apprendistato riguarderà il 4,7% delle assunzioni programmate. L incidenza dei tempi determinati è scesa così dal 66,1% del 2014 al 58,2% attuale. Il contratto a tempo determinato viene utilizzato per diverse finalità: per provare nuovo personale, sostituirne temporaneamente, coprire picchi di attività o ancora risolvere esigenze di carattere stagionale. Assunzioni previste dalle imprese per tipo di contratto Totale 33,8 61,1 46,5 58,2 Servizi 5,0 36,8 48,4 4,7 4,7 Industria a tempo indeterminato a tutele crescenti di apprendistato a tempo determinato Fonte: Unioncamere-Ministero del Lavoro, Sistema Informativo Excelsior 2015 Le assunzioni part time saranno il 25,1% del totale (il 15,8% nell artigianato). Nell industria quest incidenza dovrebbe ridursi al 5,7% mentre nel commercio dovrebbe arrivare al 31,8%. Le assunzioni non stagionali e stagionali : principali caratteristiche Gli imprenditori intervistati hanno rivelato che l 80,7% delle assunzioni previste non sarà di natura stagionale, incidenza in aumento rispetto a quella dichiarata nel 2014 (72,8%). La variazione ha acquisito segno positivo sia per l industria che per i servizi Nel primo caso si è passati da 75,6 assunzioni non stagionali su 100 a 85,5, nel secondo caso da 71,8 su 100 a 79,5 su 100. Fatto pari a 100 il totale delle assunzioni programmate in 60,8 casi verrà richiesta ai nuovi assunti una specifica esperienza di lavoro (per il 45% sviluppata nello stesso settore). E il ramo di attività dei trasporti e logistica quello che risulta disponibile ad assumere con maggiore frequenza personale privo di una specifica esperienza. Il 10% circa delle assunzioni preventivate viene considerato difficile da reperire sul mercato e questo porta i tempi necessari per l individuazione del candidato idoneo a circa 4 mesi, valore che media però tra gli 8,1 mesi denunciati dall industria ai 3 mesi dei servizi.

7 Nel settore industriale le imprese hanno nuovamente dichiarato come in passato che i maschi sono da preferire per gli impieghi proposti e ciò vale principalmente per costruzioni ed industria dei metalli. Solo il settore del turismo e ristorazione e quello dei servizi alle persone ritengono invece che le occupazioni offerte possano essere meglio realizzate dalle donne. L età è un fattore rilevante ai fini della selezione solo in 42 casi su 100, per lo meno analizzando il dato aggregato. Scendendo nel dettaglio settoriale si osserva una diversificazione: se nei servizi l età non rileva nel 63% delle assunzioni, nell industria si scende al 38%. Solo in pochi casi (1,5 su 100) vengono ricercate figure con più di 45 anni d età. Nel turismo sono gradite figure con meno di 30 anni nel 26,4% dei casi. La percentuale di assunzioni di personale immigrato non stagionale va ad oscillare in un range compreso tra il 9,2% e il 12,8%, un punto percentuale in più rispetto al Questo personale avrà bisogno di formazione (85% dei casi) e preferibilmente dovrà possedere una esperienza specifica. Nell industria l intervallo di variazione si muove tra il 16,6 ed il 17,2%, nei servizi si scende ad una forbice che oscilla tra il 7,1 e l 11,4%. A livello nazionale si riscontra una tendenza negativa: gli immigrati erano il 14,9% degli assunti nel 2012, l 11,7% nel 2013, il 10,6% nel 2014 per scendere al 10,4% delle previsioni Se le assunzioni previste nel 2015 sono pari a 3.800, per non è stato segnalato alcun livello di istruzione specifica necessario, sono quelle per le quali è richiesto un titolo di studio secondario e post secondario, 850 quelle per le quali è segnalata la necessità della qualifica professionale. In 10 casi su 100 (390 persone in tutto), la laurea è il livello di istruzione richiesto. Incrociando questa informazione con altre notizie in merito all esperienza ed anzianità di servizio richieste ne deriva un leggero innalzamento delle percentuali a favore dei titoli di studio legati ad una più elevata scolarizzazione. Entrando nel merito dei gruppi professionali cui si riconducono le figure richieste si rileva che nel 27,2% dei casi ci si riferisce alle professioni commerciali e dei servizi, nel 15,7% agli impiegati, nel 12,6% a professioni tecniche, nell 11% a operai specializzati e nel 10,3% dei casi a conduttori di impianti e macchine. Alta anche l incidenza delle professioni non qualificate (19,4%). Nettamente distanziate professioni intellettuali e scientifiche (3,7%) e dirigenti (0,2%). Assunzioni previste dalle imprese per grandi gruppi professionali e per aree territoriali (Fonte: Unioncamere-Ministero del Lavoro, Sistema Informativo Excelsior 2015) Piacenza Emilia Romagna Italia 40,0 35,0 30,0 25,0 20,0 15,0 10,0 5,0 0,0 dirigenti profess.intellett.e scientif. profess.tecniche impiegati profess.commerciali e servizi operai specializz condutt.impianti e macchine profess.non qualif.

8 Rispetto a contesti territoriali più ampi come quello della Regione Emilia Romagna o quello nazionale, Piacenza presenta qualche particolarità: è ridotta l incidenza degli assunti appartenenti al gruppo delle professioni commerciali e servizi ma risulta maggiore quella associata agli impiegati, così come alle professioni non qualificate. Se tra il 2014 ed il 2015 è aumentato il numero delle assunzioni previste, allo stesso modo è aumentato il numero delle persone che verranno assorbite in posizioni non qualificate nel commercio e nei servizi (da 510 del 2014 a 720). Saranno 440 le persone che dovrebbero essere utilizzate nelle professioni qualificate presso le attività commerciali (erano state 300 quelle previste nel 2014) e 320 gli impiegati addetti alla gestione amministrativa, contabile e finanziaria. E cresciuto, sempre a livello previsionale, il numero di coloro che saranno indirizzati verso professioni qualificate nelle attività ricettive e della ristorazione (da 270 a 310) mentre un lieve ridimensionamento ha riguardato gli impiegati addetti alle funzioni di segreteria e alle macchine d ufficio (da 200 a 160) e gli artigiani, operai metalmeccanici specializzati, installatori e manutentori di attrezzature elettriche ed elettroniche (da 320 a 270). E significativo osservare che per tutte le figure professionali ricercate le aziende ritengono che sarà necessaria una formazione aggiuntiva. Se per le professioni non qualificate vengono ritenuti adatti giovani in uscita dal sistema formativo (nell 83% dei casi), questo dato si riduce nel caso delle professioni qualificate nelle attività commerciali e nei servizi (con un valore medio del 68,3%), scende al 30,4% nel caso degli artigiani e operai metalmeccanici specializzati, installatori e manutentori e arriva al 24,1% per impiegati addetti alla gestione amministrativa, contabile e finanziaria. In seno alle professioni tecniche saranno selezionate in misura maggiore persone specializzate in attività organizzative, amministrative, finanziarie e commerciali e a seguire in campo scientifico, ingegneristico e della produzione. Tra le segnalazioni delle imprese sul livello di istruzione richiesto ai nuovi assunti primeggia il possesso del diploma di livello secondario (40,4% dei casi). Per più di un quarto dei nuovi assunti non è in realtà richiesta alcuna formazione specifica, per il 22,4% sarà un requisito il possedere una qualifica di formazione professionale o un diploma professionale. In linea con il dato 2014 quello relativo al diploma di laurea (triennale e/o magistrale), titolo richiesto al 10,3% degli assunti. Nel bacino delle assunzioni non stagionali (3.070 delle complessive) scende la percentuale delle figure a cui non viene richiesta nessuna formazione (dal 26,8% al 23,4%) e cresce di un paio di punti la ricerca di personale con diploma di livello secondario. Non si evidenziano differenze di grande rilievo se si confrontano i dati del settore industriale con quelli del settore dei servizi: quelle più marcate attengono ai livelli di istruzione più bassi (nell industria il personale necessario senza istruzione specifica è stimato essere il 33,3% del totale, nei servizi il 25,1%). Nell ultimo triennio sembrerebbe che le aziende abbiano diminuito la ricerca di personale appartenente alla classe Nessuna formazione specifica (passata dal 36% del 2013 al 23,4% del 2015). Nello stesso arco temporale la richiesta di persone con qualifica professionale è cresciuta di circa 5 punti percentuali mentre quella di figure laureate si è contratta di circa 4 punti percentuali. L indagine consente di ridefinire il livello di istruzione segnalato dagli intervistati riportandolo al livello formativo equivalente: con questo filtro aggiuntivo si riduce come peraltro è logico attendersil incidenza delle persone alle quali non è richiesto un livello formativo predefinito (dal 26,8% al 12,7%). Da ultimo è possibile verificare, in seno ad ogni livello formativo richiesto, quali indirizzi risultano essere di maggiore appeal per le imprese. I più votati sono due: l indirizzo amministrativo commerciale (afferente al livello secondario e post-secondario) e l indirizzo meccanico (all interno della qualifica di formazione o

9 diploma professionale). Sono numericamente interessanti anche l indirizzo socio-sanitario delle qualifiche professionali e l indirizzo meccanico dei diplomi secondari. Entrando invece nell ambito universitario i due indirizzi maggiormente segnalati sono quelli economico e dell insegnamento e formazione, cui fa seguito il sanitario e paramedico e quindi quello dell ingegneria elettronica e dell informazione. Se complessivamente la percentuale di figure professionali considerate di difficile reperimento è del 10,3% questo valore va a salire facendo riferimento al personale laureato. Viene infatti considerato non facile individuare la figura con le caratteristiche richieste nel 28,8% dei casi, con punte del 51,2% se si sta cercando personale da adibire ad attività di insegnamento e formazione. Tra le competenze che sono ritenute molto importanti per lo svolgimento delle professioni richieste spiccano l adattabilità e flessibilità, la capacità di lavorare sia in gruppo che in autonomia come anche il possedere una buona capacità comunicativa sia scritta che orale. Il problem solving risulta essere un requisito particolarmente gradito. Imprese che esportano, che innovano e che effettuano formazione Le imprese che sono state intervistate nell ambito del progetto Excelsior sono in prevalenza non esportatrici e non innovatrici (nel senso che non hanno dichiarato di sviluppare nuovi prodotti e/o servizi). Nel comparto industriale vi è una leggera prevalenza di quelle che esportano (22,2% del totale, rispetto al 14,1% del campione in generale). Allo stesso modo al crescere della dimensione aziendale aumenta la propensione sia ad intrattenere rapporti con i mercati esteri che all innovazione. Concentrando l attenzione sulle imprese che hanno dichiarato la volontà di assumere nel corso del 2015, se ne osserva la probabile correlazione con i due parametri sopra indicati. Se infatti le imprese sono esportatrici allora il 34,9% ritiene di procedere ad assunzioni (contro il 14,1% delle non esportatrici). Un comportamento analogo si riscontra tra le imprese innovatrici. Osservata la rilevanza nel campione delle imprese che non esportano e che non innovano se ne ricava che il numero superiore di assunzioni si realizzerà comunque proprio al loro interno. L esame attento delle caratteristiche richieste dalle diverse categorie di imprese alle figure professionali in ingresso consente di individuare qualche piccola differenza. I risultati 2015 ad esempio segnalano che le imprese che esportano sembrano avere in programma di assumere una percentuale più alta di persone laureate, da inquadrare nell ambito dirigenziale o delle professioni tecniche, per contro quelle che non esportano dovrebbero assorbire più professionisti esecutivi o persone che non possiedono una formazione specifica. Nelle imprese non innovatrici è più elevata la ricerca di personale con diploma mentre in quelle innovatrici sembra più ambito chi ha una qualifica professionale. Per gli under 30 la probabilità di essere assunti aumenta nelle imprese che esportano o che innovano mentre non si evidenziano differenze significative nella difficoltà di reperimento o nel livello di esperienza richiesto. In merito alla tipologia contrattuale che viene attivata le imprese innovatrici prevedono di eseguire assunzioni non stagionali nel 62,4% dei casi e, per il 30,8%, a tempo indeterminato. Utilizzano più i lavoratori interinali che quelli stagionali. Analogo comportamento per le imprese internazionalizzate che sono interessate ai contratti interinali più di quelle non presenti sui mercati esteri. Circa un quarto delle imprese intervistate ha effettuato formazione nel corso del 2014.

10 Imprese che hanno effettuato nel 2014 corsi di formazione per il personale, per macro-settore di attività e classe dimensionale 80,0 70,0 60,0 50,0 40,0 30,0 20,0 10,0 0,0 1-9 dip dip. 50 dip. e oltre Totale TOTALE INDUSTRIA SERVIZI Fonte: Unioncamere-Ministero del Lavoro, Sistema Informativo Excelsior 2015 In generale è il settore dei servizi quello che ha assicurato interventi formativi ai propri dipendenti in misura maggiore, così come le aziende più grandi sono più attive di quelle con dimensioni inferiori. Imprese che hanno effettuato nel 2014 corsi di formazione per il personale, per settore di attività 40,0 35,0 30,0 25,0 20,0 15,0 10,0 5,0 0,0 Industrie dei metalli Altre industrie Costruzioni Commercio Turismo e ristorazione Servizi avanzati alle imprese Trasporti e logistica Servizi alle persone Altri servizi Fonte: Unioncamere-Ministero del Lavoro, Sistema Informativo Excelsior 2015

11 C è una variabilità piuttosto ampia nell incidenza delle imprese che hanno realizzato interventi formativi se il dato viene esaminato con riferimento al settore di attività. Si va dal 35,6% nel settore dei servizi alle persone al 15,4% del settore turismo e ristorazione. La quota percentuale di dipendenti che ha partecipato a corsi di formazione (rispetto al totale dei dipendenti in forza al 31 dicembre del 2014) è stata pari al 24,8% nelle aziende del comparto industria e del 34,6% in quelle del comparto servizi. Allo stesso modo nelle imprese del terziario sono stati ospitati più stage e tirocini che nelle imprese industriali. Conclusioni Risultano quindi cautamente positive le previsioni occupazionali formulate dagli imprenditori piacentini per l anno I movimenti occupazionali previsti evidenziano un flusso di entrate a fronte di uscite, con un saldo positivo per 300 unità (nel 2014 il saldo fra i due flussi era risultato di segno negativo per 600 unità). La tendenza positiva si deve ai contratti atipici attivati che dovrebbero superare, nell insieme, quelli in scadenza. Se invece lo sguardo si sofferma sui contratti di lavoro dipendente (sia a tempo indeterminato che determinato), il saldo si mantiene negativo. Sono complessivamente i contratti di lavoro alle dipendenze (fra assunzioni stabili e a tempo determinato) che le imprese piacentine prevedono di attivare, 920 i contratti in somministrazione (interinali) e 440 le collaborazioni a progetto (tipologia parzialmente superata dalla nuova normativa) o altre forme di lavoro non dipendente. Nel corso dell anno dalle stesse aziende sono previste uscite di lavoratori dipendenti (per dimissioni, pensionamenti o contratti in scadenza per i quali non è previsto il rinnovo) e questo determina un saldo negativo di -120 unità per questa tipologia contrattuale. Positive invece le dinamiche previste per i contratti di lavoro interinale con un saldo positivo per 210 unità e per i collaboratori a progetto o altre forme di lavoro atipico (+210). Una quota pari al 31% delle entrate complessive si realizzerà con contratti a tempo indeterminato e di apprendistato, annoverati anch essi fra i contratti stabili in quanto intesi come punto di partenza verso un assunzione a tempo indeterminato, mentre il 43% dei nuovi assunti avrà un contratto a tempo determinato. I contratti in somministrazione avranno un incidenza pari al 18%, mentre tutte le altre forme contrattuali autonome peseranno per una quota pari all 8%. Tendenza negativa per le imprese del settore Industria che prevedono nuovi "posti di lavoro" a fronte di cessazioni con un saldo negativo per 120 unità, nel settore dei Servizi invece si prevedono entrate a fronte di uscite ed il saldo corrispondente risulta positivo per 410 unità. Risulta significativamente accresciuta la quota delle assunzioni previste con contratti stabili (con l entrata in vigore della nuova normativa tempo indeterminato a tutele crescenti ) passata dal 25% del 2014 al 37%, mentre si riduce il peso dei lavoratori che saranno assunti con contratti a termine (passati dal 66% al 58%). Le dinamiche ed i cambiamenti che si riscontrano in questi dati vanno letti anche tenendo conto dell impatto della nuova normativa entrata in vigore nel corso dell anno. Negli ultimi anni i bassi livelli della domanda di lavoro e gli alti livelli dell offerta hanno portato, sia in provincia di Piacenza che negli altri ambiti, ad una progressiva riduzione dei problemi segnalati dalle imprese nel trovare le figure che intendono assumere. Alla ripresa della domanda, pur se di modesta entità, si è associato anche un piccolo aumento della difficoltà di reperimento di alcune figure professionali. Fra le figure professionali più richieste dalle imprese piacentine risultano in crescita quelle ad elevata competenza, definite high skills (dirigenti, specialisti e tecnici) che costituiscono il 16% del totale delle assunzioni previste (lo scorso anno erano il 13,5%). Per le figure medium skills che includono gli impiegati e le figure professionali del commercio e dei servizi, si prevede una quota pari al 43%, mentre le altre assunzioni riguarderanno figure low skills (operai e figure generiche non qualificate) con una percentuale

12 pari al 41%. Quest ultimo dato risulta superiore sia alla percentuale attesa in ambito nazionale (37%) sia al dato previsto per l Emilia Romagna (36%). Delle assunzioni programmate per il 2015 in provincia di Piacenza, solo per 390 (ovvero il 10%) sarà necessario il possesso della laurea, mentre per figure sarà richiesto il diploma di scuola secondaria superiore (41%) e per 850 basterà il diploma professionale o la qualifica (22%). Per le rimanenti figure professionali richieste, che corrispondono al 27% delle assunzioni totali, non sarà richiesta nessuna formazione scolastica specifica. I laureati e i diplomati nel loro insieme costituiranno quindi il 51% delle assunzioni programmate in provincia per il 2015 e questo dato risulta superiore di un punto alla media regionale e di due punti a quella nazionale.

Sistema Informativo Excelsior. Provincia di Piacenza

Sistema Informativo Excelsior. Provincia di Piacenza Sistema Informativo Excelsior Provincia di Piacenza Sintesi dei principali risultati 2014 Premessa L indagine annuale Excelsior è realizzata da Unioncamere, in accordo con il Ministero del Lavoro, sulle

Dettagli

L evoluzione del mercato del lavoro della provincia di Ancona sulla base dei risultati dell Indagine Excelsior

L evoluzione del mercato del lavoro della provincia di Ancona sulla base dei risultati dell Indagine Excelsior L evoluzione del mercato del lavoro della provincia di Ancona sulla base dei risultati dell Indagine Excelsior Giuliano Calza Direttore Generale ISTAO Parole chiave INNOVAZIONE PRUDENZA VOLATILITA EXPORT

Dettagli

I principali risultati relativi al mercato del lavoro nel 2016 in provincia di Latina

I principali risultati relativi al mercato del lavoro nel 2016 in provincia di Latina I principali risultati relativi al mercato del lavoro nel 2016 in provincia di Latina Secondo gli esiti dell'indagine annuale Excelsior, il sistema informativo per l'occupazione e la formazione di Unioncamere-Ministero

Dettagli

Excelsior Informa. Provincia di Benevento. I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere. Anno 2016

Excelsior Informa. Provincia di Benevento. I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere. Anno 2016 Excelsior Informa I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere Benevento Anno 16 Nel 16 le imprese con dipendenti dell industria e dei servizi che operano in prevedono di attivare 96mila

Dettagli

Excelsior Informa. Provincia di Piacenza. I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere. Anno 2016

Excelsior Informa. Provincia di Piacenza. I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere. Anno 2016 Excelsior Informa I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere Piacenza Anno 216 Nel 216 le imprese con dipendenti dell industria e dei servizi che operano in prevedono di attivare 96mila

Dettagli

LA DOMANDA DI PROFESSIONI

LA DOMANDA DI PROFESSIONI SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR SINTESI DEI PRINCIPALI RISULTATI 2015 LA DOMANDA DI PROFESSIONI E DI FORMAZIONE DELLE IMPRESE ITALIANE Sezione introduttiva - I movimenti occupazionali previsti dalle imprese

Dettagli

Excelsior Informa. Regione Lazio. I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere. Anno 2016

Excelsior Informa. Regione Lazio. I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere. Anno 2016 Excelsior Informa I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere Lazio Anno 216 Nel 216 le imprese con dipendenti dell industria e dei servizi che operano in prevedono di attivare 96mila

Dettagli

Excelsior Informa. Provincia di Rieti. I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere. Anno 2016

Excelsior Informa. Provincia di Rieti. I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere. Anno 2016 Excelsior Informa I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere Rieti Anno 16 Nel 16 le imprese con dipendenti dell industria e dei servizi che operano in prevedono di attivare 96mila

Dettagli

La domanda di lavoro delle imprese nel primo trimestre 2012

La domanda di lavoro delle imprese nel primo trimestre 2012 La domanda di lavoro delle imprese nel primo trimestre 2012 I risultati dell indagine Excelsior sulle previsioni di assunzioni di dipendenti in provincia di Bergamo nel trimestre gennaio-marzo 2012 Servizio

Dettagli

Excelsior Informa. Provincia di Padova. I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere. Anno 2016

Excelsior Informa. Provincia di Padova. I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere. Anno 2016 Excelsior Informa I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere Anno 16 Nel 16 le imprese con dipendenti dell industria e dei servizi che operano in prevedono di attivare 96mila contratti

Dettagli

Excelsior Informa. Regione Veneto. I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere. Anno 2016

Excelsior Informa. Regione Veneto. I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere. Anno 2016 Excelsior Informa I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere Anno 16 Nel 16 le imprese con dipendenti dell industria e dei servizi che operano in prevedono di attivare 96mila contratti

Dettagli

Excelsior Informa. Provincia di Avellino. I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere. Anno 2016

Excelsior Informa. Provincia di Avellino. I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere. Anno 2016 Excelsior Informa I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere Anno 16 Nel 16 le imprese con dipendenti dell industria e dei servizi che operano in prevedono di attivare 96mila contratti

Dettagli

Excelsior Informa. Provincia di Chieti. I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere. Anno 2016

Excelsior Informa. Provincia di Chieti. I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere. Anno 2016 Excelsior Informa I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere Chieti Anno 16 Nel 16 le imprese con dipendenti dell industria e dei servizi che operano in prevedono di attivare 96mila

Dettagli

Excelsior Informa. Regione Marche. I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere. Anno 2016

Excelsior Informa. Regione Marche. I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere. Anno 2016 Excelsior Informa I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere Anno 216 Nel 216 le imprese con dipendenti dell industria e dei servizi che operano in prevedono di attivare 96mila contratti

Dettagli

Excelsior Informa. Provincia di Frosinone. I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere. Anno 2016

Excelsior Informa. Provincia di Frosinone. I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere. Anno 2016 Excelsior Informa I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere Frosinone Anno 216 Nel 216 le imprese con dipendenti dell industria e dei servizi che operano in prevedono di attivare

Dettagli

Excelsior Informa. Regione Puglia. I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere

Excelsior Informa. Regione Puglia. I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere Excelsior Informa I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere Puglia Anno 2015 Nel 2015 le imprese con dipendenti che operano in prevedono di attivare 910300 contratti di lavoro, il

Dettagli

DOMANDA E OFFERTA DI LAVORO IN PROVINCIA DI MANTOVA: STRUTTURA E TENDENZE A A A

DOMANDA E OFFERTA DI LAVORO IN PROVINCIA DI MANTOVA: STRUTTURA E TENDENZE A A A A DOMANDA E OFFERTA DI LAVORO IN PROVINCIA DI MANTOVA: STRUTTURA E TENDENZE A Un analisi comparata a partire dai risultati del Sistema A Informativo Excelsior A A Mantova, 30 novembre 2007 A A A A A Il

Dettagli

Excelsior Informa. Provincia di Pordenone. I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere. Anno 2016

Excelsior Informa. Provincia di Pordenone. I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere. Anno 2016 Excelsior Informa I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere Pordenone Anno 16 Nel 16 le imprese con dipendenti dell industria e dei servizi che operano in prevedono di attivare 96mila

Dettagli

Excelsior Informa. Regione Sardegna. I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere

Excelsior Informa. Regione Sardegna. I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere Excelsior Informa I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere Sardegna Anno 2015 Nel 2015 le imprese con dipendenti che operano in prevedono di attivare 910300 contratti di lavoro,

Dettagli

Sistema Informativo Excelsior Provincia di PISTOIA

Sistema Informativo Excelsior Provincia di PISTOIA Sistema Informativo Excelsior Provincia di PISTOIA Rapporto 2016 1 Sistema informativo EXCELSIOR UNIONCAMERE Il sistema di rilevazioni Excelsior tende ad aggiornare il relativo Sistema Informativo curato

Dettagli

Excelsior Informa. Provincia di Macerata. I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere. Anno 2016

Excelsior Informa. Provincia di Macerata. I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere. Anno 2016 Excelsior Informa I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere Macerata Anno 16 Nel 16 le imprese con dipendenti dell industria e dei servizi che operano in prevedono di attivare 96mila

Dettagli

Excelsior Informa. Regione Liguria. I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere

Excelsior Informa. Regione Liguria. I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere Excelsior Informa I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere Liguria Anno 2015 Nel 2015 le imprese con dipendenti che operano in prevedono di attivare 910300 contratti di lavoro, il

Dettagli

Excelsior Informa. Provincia di Salerno. I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere. Anno 2016

Excelsior Informa. Provincia di Salerno. I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere. Anno 2016 Excelsior Informa I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere Anno 16 Nel 16 le imprese con dipendenti dell industria e dei servizi che operano in prevedono di attivare 96mila contratti

Dettagli

COMUNICATO STAMPA N. 67 DEL 5 OTTOBRE MERCATO DEL LAVORO NEL VCO: previsioni di assunzioni periodo settembre - novembre 2017

COMUNICATO STAMPA N. 67 DEL 5 OTTOBRE MERCATO DEL LAVORO NEL VCO: previsioni di assunzioni periodo settembre - novembre 2017 COMUNICATO STAMPA N. 67 DEL 5 OTTOBRE 2017 MERCATO DEL LAVORO NEL VCO: previsioni di assunzioni periodo settembre - novembre 2017 Sono poco meno di 1800 le entrate di lavoratori complessive previste nel

Dettagli

Excelsior Informa. Provincia di Forli'-Cesena. I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere. Anno 2016

Excelsior Informa. Provincia di Forli'-Cesena. I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere. Anno 2016 Excelsior Informa I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere Forli'-Cesena Anno 216 Nel 216 le imprese con dipendenti dell industria e dei servizi che operano in prevedono di attivare

Dettagli

Excelsior Informa. Provincia di Napoli. I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere. Anno 2016

Excelsior Informa. Provincia di Napoli. I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere. Anno 2016 Excelsior Informa I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere Napoli Anno 16 Nel 16 le imprese con dipendenti dell industria e dei servizi che operano in prevedono di attivare 96mila

Dettagli

Sistema Informativo Excelsior 1 trimestre 2012

Sistema Informativo Excelsior 1 trimestre 2012 Sistema Informativo Excelsior 1 trimestre 2012 Le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali in provincia di Monza e Brianza In collaborazione con Unioncamere Nazionale, Ministero del lavoro

Dettagli

Excelsior Informa. Regione Campania. I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere

Excelsior Informa. Regione Campania. I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere Excelsior Informa I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere Campania Anno 2015 Nel 2015 le imprese con dipendenti che operano in prevedono di attivare 910300 contratti di lavoro,

Dettagli

SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR

SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR SINTESI DEI PRINCIPALI RISULTATI 2013 INDICE DELLE TAVOLE Sezione introduttiva - I movimenti occupazionali previsti dalle imprese nel 2013 Tavola introduttiva Movimenti occupazionali

Dettagli

Excelsior Informa. Regione Puglia. I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere. Anno 2016

Excelsior Informa. Regione Puglia. I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere. Anno 2016 Excelsior Informa I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere Anno 16 Nel 16 le imprese con dipendenti dell industria e dei servizi che operano in prevedono di attivare 96mila contratti

Dettagli

Excelsior Informa. Regione Campania. I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere. Anno 2016

Excelsior Informa. Regione Campania. I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere. Anno 2016 Excelsior Informa I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere Campania Anno 16 Nel 16 le imprese con dipendenti dell industria e dei servizi che operano in prevedono di attivare 96mila

Dettagli

EXCELSIOR INFORMA I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE RILEVATI DA UNIONCAMERE

EXCELSIOR INFORMA I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE RILEVATI DA UNIONCAMERE EXCELSIOR INFORMA I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE RILEVATI DA UNIONCAMERE Provincia di Pisa 1 2015 Nel primo 2015, le imprese italiane prevedono di stipulare quasi 210.000 nuovi contratti di lavoro

Dettagli

EXCELSIOR INFORMA I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE RILEVATI DA UNIONCAMERE

EXCELSIOR INFORMA I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE RILEVATI DA UNIONCAMERE EXCELSIOR INFORMA I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE RILEVATI DA UNIONCAMERE Provincia di Bergamo 2 2014 Sono 250.000 i contratti di lavoro che le imprese italiane hanno previsto di attivare nel 2

Dettagli

EXCELSIOR INFORMA I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE RILEVATI DA UNIONCAMERE

EXCELSIOR INFORMA I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE RILEVATI DA UNIONCAMERE EXCELSIOR INFORMA I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE RILEVATI DA UNIONCAMERE Provincia di Reggio Emilia 1 2015 Nel primo 2015, le imprese italiane prevedono di stipulare quasi 210.000 nuovi contratti

Dettagli

Excelsior Informa. Regione Toscana. I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere

Excelsior Informa. Regione Toscana. I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere Excelsior Informa I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere Toscana Anno 2015 Nel 2015 le imprese con dipendenti che operano in prevedono di attivare 910300 contratti di lavoro, il

Dettagli

Excelsior Informa. Provincia di Firenze. I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere

Excelsior Informa. Provincia di Firenze. I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere Excelsior Informa I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere Firenze Anno 2015 Nel 2015 le imprese con dipendenti che operano in prevedono di attivare 910300 contratti di lavoro, il

Dettagli

Dati Istat: Il mercato del lavoro in Molise.

Dati Istat: Il mercato del lavoro in Molise. Dati Istat: Il mercato del lavoro in Molise. Secondo trimestre 2015 [17/09/2015] [Elaborazioni Ufficio Studi e Ricerche Unioncamere Molise] Il mercato del lavoro Contesto Italiano Dagli ultimi dati diffusi

Dettagli

Excelsior Informa. Regione Piemonte. I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere

Excelsior Informa. Regione Piemonte. I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere Excelsior Informa I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere Anno 2015 Nel 2015 le imprese con dipendenti che operano in prevedono di attivare 910300 contratti di lavoro, il 15% in

Dettagli

Excelsior Informa. Provincia di Pisa. I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere

Excelsior Informa. Provincia di Pisa. I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere Excelsior Informa I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere Pisa Anno 2015 Nel 2015 le imprese con dipendenti che operano in prevedono di attivare 910300 contratti di lavoro, il 15%

Dettagli

EXCELSIOR INFORMA I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE RILEVATI DA UNIONCAMERE

EXCELSIOR INFORMA I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE RILEVATI DA UNIONCAMERE EXCELSIOR INFORMA I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE RILEVATI DA UNIONCAMERE Toscana 4 2015 Nell'ultimo del 2015, le imprese italiane prevedono di stipulare oltre 191.000 nuovi contratti di lavoro,

Dettagli

Laboratorio di ricerca Attiva del Lavoro. MODULO 1 Il mercato del lavoro in Molise

Laboratorio di ricerca Attiva del Lavoro. MODULO 1 Il mercato del lavoro in Molise Laboratorio di ricerca Attiva del Lavoro MODULO 1 Il mercato del lavoro in Molise Nel 2014 il mercato del lavoro molisano ha mostrato segnali di miglioramento, (Rilevazione sulle forze di lavoro dell Istat)

Dettagli

Excelsior Informa. Regione Emilia Romagna. I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere. Anno 2016

Excelsior Informa. Regione Emilia Romagna. I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere. Anno 2016 Excelsior Informa I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere Emilia Romagna Anno 2016 Nel 2016 le imprese con dipendenti dell industria e dei servizi che operano in prevedono di attivare

Dettagli

Sistema Informativo Excelsior 2009 Le previsioni occupazionali delle imprese della provincia di Parma per il 2009

Sistema Informativo Excelsior 2009 Le previsioni occupazionali delle imprese della provincia di Parma per il 2009 Sistema Informativo Excelsior 2009 Le previsioni occupazionali delle imprese della provincia di Parma per il 2009 Parma, 29 ottobre 2009 Giordana Olivieri Ufficio Studi Camera di Commercio Parma Movimenti

Dettagli

L occupazione La domanda di professioni e di formazione delle imprese reggiane 2015

L occupazione La domanda di professioni e di formazione delle imprese reggiane 2015 Osservatorio economico, coesione sociale, legalità L occupazione La domanda di professioni e di formazione delle imprese reggiane 2015 Elena Burani Ufficio Studi, Statistica, Osservatori Camera di Commercio

Dettagli

I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere % 18% Entrate e uscite previste in provincia per settore, 2015.

I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere % 18% Entrate e uscite previste in provincia per settore, 2015. Excelsior Informa I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere Macerata Anno 2015 Nel 2015 le imprese con dipendenti che operano in prevedono di attivare 910300 contratti di lavoro,

Dettagli

SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR

SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR SINTESI DEI PRINCIPALI RISULTATI 2013 INDICE DELLE TAVOLE Sezione introduttiva - I movimenti occupazionali previsti dalle imprese nel 2013 Tavola introduttiva Movimenti occupazionali

Dettagli

EXCELSIOR INFORMA I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE RILEVATI DA UNIONCAMERE

EXCELSIOR INFORMA I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE RILEVATI DA UNIONCAMERE EXCELSIOR INFORMA I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE RILEVATI DA UNIONCAMERE Lombardia 1 2016 Nel corso del primo 2016, le imprese italiane prevedono di stipulare oltre 227.000 nuovi contratti di

Dettagli

Tutti i dati ed ulteriori informazioni sono disponibili su Internet nel sito Excelsior on line (http://excelsior.unioncamere.net).

Tutti i dati ed ulteriori informazioni sono disponibili su Internet nel sito Excelsior on line (http://excelsior.unioncamere.net). Il Progetto Excelsior, realizzato annualmente da Unioncamere e dal Ministero del Lavoro, in collaborazione con le Camere di Commercio, è giunto alla sua dodicesima edizione e come sempre risulta essere

Dettagli

EXCELSIOR INFORMA I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE RILEVATI DA UNIONCAMERE

EXCELSIOR INFORMA I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE RILEVATI DA UNIONCAMERE EXCELSIOR INFORMA I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE RILEVATI DA UNIONCAMERE Provincia di Livorno 1 2015 Nel primo 2015, le imprese italiane prevedono di stipulare quasi 210.000 nuovi contratti di

Dettagli

Dott. Riccardo Borghero Camera di Commercio di Verona, Dirigente Area Affari Economici

Dott. Riccardo Borghero Camera di Commercio di Verona, Dirigente Area Affari Economici Presentazione dei programmi occupazionali delle imprese a cura di: Dott. Riccardo Borghero Camera di Commercio di Verona, Dirigente Area Affari Economici Fonte: Unioncamere -Ministero del Lavoro, Sistema

Dettagli

Excelsior Informa. Regione Lombardia. I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere

Excelsior Informa. Regione Lombardia. I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere Excelsior Informa I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere Lombardia Anno 2015 Nel 2015 le imprese con dipendenti che operano in prevedono di attivare 910300 contratti di lavoro,

Dettagli

Le previsioni occupazionali delle imprese della provincia di Parma per il 2008

Le previsioni occupazionali delle imprese della provincia di Parma per il 2008 Sistema Informativo Excelsior per l occupazione e la formazione I fabbisogni professionali delle imprese Le previsioni occupazionali delle imprese della provincia di Parma per il 2008 Parma, 4 dicembre

Dettagli

SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR

SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR LA DOMANDA DI LAVORO DELLE IMPRESE ESPORTATRICI E INNOVATRICI NEL 2014 La riproduzione e/o diffusione parziale o totale delle tavole contenute nel presente fascicolo è consentita

Dettagli

LE IMPRESE TOSCANE, FABBISOGNI PROFESSIONALI E COMPETENZE PER IL Marco Batazzi Ufficio Statistica e Studi CCIAA Firenze

LE IMPRESE TOSCANE, FABBISOGNI PROFESSIONALI E COMPETENZE PER IL Marco Batazzi Ufficio Statistica e Studi CCIAA Firenze LE IMPRESE TOSCANE, FABBISOGNI PROFESSIONALI E COMPETENZE PER IL 2015 Marco Batazzi Ufficio Statistica e Studi CCIAA Firenze Il sistema informativo Excelsior: sintesi (1) Le assunzioni complessivamente

Dettagli

C8. LE ASSUNZIONI PREVISTE DELL OCCUPAZIONE DIPENDENTE SECONDO LA RILEVAZIONE EXCELSIOR

C8. LE ASSUNZIONI PREVISTE DELL OCCUPAZIONE DIPENDENTE SECONDO LA RILEVAZIONE EXCELSIOR C8. LE ASSUNZIONI PREVISTE DELL OCCUPAZIONE DIPENDENTE SECONDO LA RILEVAZIONE EXCELSIOR Il Progetto Excelsior ha rilievo con riferimento alla previsione delle variazioni occupazionali a breve termine presso

Dettagli

SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR

SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR LA DOMANDA DI LAVORO DELLE IMPRESE NEL II TRIMESTRE 2014 EXCELSIOR INFORMA I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE RILEVATI DA UNIONCAMERE Provincia di Perugia 2 trimestre

Dettagli

EXCELSIOR INFORMA I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE RILEVATI DA UNIONCAMERE

EXCELSIOR INFORMA I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE RILEVATI DA UNIONCAMERE EXCELSIOR INFORMA I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE RILEVATI DA UNIONCAMERE Provincia di Bergamo 1 2013 Il perdurare della recessione e la prospettiva che la stessa si prolunghi per buona parte del

Dettagli

SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR

SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR SINTESI DEI PRINCIPALI RISULTATI 2014 INDICE DELLE TAVOLE Sezione introduttiva - I movimenti occupazionali previsti dalle imprese nel 2014 Tavola 0 Movimenti occupazionali

Dettagli

EXCELSIOR INFORMA I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE RILEVATI DA UNIONCAMERE

EXCELSIOR INFORMA I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE RILEVATI DA UNIONCAMERE EXCELSIOR INFORMA I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE RILEVATI DA UNIONCAMERE Provincia di Milano 1 2013 Il perdurare della recessione e la prospettiva che la stessa si prolunghi per buona parte del

Dettagli

EXCELSIOR INFORMA I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE RILEVATI DA UNIONCAMERE

EXCELSIOR INFORMA I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE RILEVATI DA UNIONCAMERE EXCELSIOR INFORMA I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE RILEVATI DA UNIONCAMERE Provincia di Arezzo 1 2013 Il perdurare della recessione e la prospettiva che la stessa si prolunghi per buona parte del

Dettagli

Sistema Informativo Excelsior Le previsioni occupazionali delle imprese della provincia di Parma per il 2011

Sistema Informativo Excelsior Le previsioni occupazionali delle imprese della provincia di Parma per il 2011 Sistema Informativo Excelsior Le previsioni occupazionali delle imprese della provincia di Parma per il 2011 Parma, 28 settembre 2011 Giordana Olivieri Responsabile Ufficio Studi Camera di Commercio di

Dettagli

Excelsior, Sistema informativo per. Le imprese modenesi ricercano personale qualificato

Excelsior, Sistema informativo per. Le imprese modenesi ricercano personale qualificato Economia e Servizi Le imprese modenesi ricercano personale qualificato Maura Monari Excelsior prevede in provincia di Modena un leggero incremento dell occupazione nel 2008: a fronte di 13.470 nuove assunzioni,

Dettagli

3 SEMINARIO DISTRETTUALE Ostuni - Sabato 28 Gennaio I giovani, i protagonisti del futuro. Dott. Luca Schionato Partner L UNIVERSO GIOVANI

3 SEMINARIO DISTRETTUALE Ostuni - Sabato 28 Gennaio I giovani, i protagonisti del futuro. Dott. Luca Schionato Partner L UNIVERSO GIOVANI 3 SEMINARIO DISTRETTUALE Ostuni - Sabato 28 Gennaio 2017 I giovani, i protagonisti del futuro Dott. Luca Schionato Partner L UNIVERSO GIOVANI QUANTI SONO I GIOVANI IN PUGLIA? Giovani tra i 15-29 anni:

Dettagli

INDICE DELLE TAVOLE. Imprese che prevedono assunzioni nel 2011 per classe dimensionale e settore di attività

INDICE DELLE TAVOLE. Imprese che prevedono assunzioni nel 2011 per classe dimensionale e settore di attività INDICE DELLE TAVOLE Sezione 1 - Imprese e previsioni occupazionali per il 2011 Tavola 1 Imprese che prevedono assunzioni nel 2011 per classe e settore di attività Tavola 2 Tavola 3 Imprese che prevedono

Dettagli

L occupazione, le imprese e le richieste degli imprenditori 2016

L occupazione, le imprese e le richieste degli imprenditori 2016 Osservatorio economico, coesione sociale, legalità L occupazione, le imprese e le richieste degli imprenditori 2016 A cura del Servizio Studi, Statistica, Osservatori della Camera di Commercio La situazione

Dettagli

SERVIZIO INFORMAZIONE E PROMOZIONE ECONOMICA MERCATO DEL LAVORO IN TEMPO DI CRISI I DATI EXCELSIOR IN PROVINCIA DI MANTOVA

SERVIZIO INFORMAZIONE E PROMOZIONE ECONOMICA MERCATO DEL LAVORO IN TEMPO DI CRISI I DATI EXCELSIOR IN PROVINCIA DI MANTOVA SERVIZIO INFORMAZIONE E PROMOZIONE ECONOMICA MERCATO DEL LAVORO IN TEMPO DI CRISI I DATI EXCELSIOR IN PROVINCIA DI MANTOVA Paola Zito 17 dicembre 2009 INDICE DEGLI ARGOMENTI 1. L impatto della crisi sull

Dettagli

EXCELSIOR INFORMA I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE RILEVATI DA UNIONCAMERE

EXCELSIOR INFORMA I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE RILEVATI DA UNIONCAMERE EXCELSIOR INFORMA I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE RILEVATI DA UNIONCAMERE Provincia di Arezzo 2 2013 Considerando sia il lavoro subordinato che quello autonomo, nel 2 del 2013 i "posti di lavoro"

Dettagli

LA TUA SCELTA IL TUO FUTURO. la scelta di oggi influenzerà il tuo domani...

LA TUA SCELTA IL TUO FUTURO. la scelta di oggi influenzerà il tuo domani... LA TUA SCELTA IL TUO FUTURO la scelta di oggi influenzerà il tuo domani... 1 Alcuni dati da ricordare: tasso di disoccupazione giovanile Ecco il TASSO DI DISOCCUPAZIONE (dato medio 2015) tra i giovani!

Dettagli

SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR 2010

SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR 2010 SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR 2010 Le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali per il 2010 in provincia di Monza e Brianza. Un confronto con la realtà nazionale e regionale In collaborazione

Dettagli

EXCELSIORINFORMA I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE

EXCELSIORINFORMA I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE EXCELSIORINFORMA I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE Provincia di Padova 4 trimestre 2011 Sommario La domanda di lavoro 2 Principali caratteristiche delle assunzioni 3 I settori che assumono 4 I profili

Dettagli

Osservatorio & Ricerca

Osservatorio & Ricerca Osservatorio & Ricerca IL MERCATO DEL LAVORO VENETO NEL QUARTO TRIMESTRE 2015 Sintesi Grafica Febbraio 2016 IL MERCATO DEL LAVORO VENETO NEL QUARTO TRIMESTRE 2015 LE PREVISIONI Nel quarto trimestre del

Dettagli

LA DOMANDA DI LAVORO IN PROVINCIA DI LIVORNO PREVISTA NEL 2012

LA DOMANDA DI LAVORO IN PROVINCIA DI LIVORNO PREVISTA NEL 2012 LA DOMANDA DI LAVORO IN PROVINCIA DI LIVORNO PREVISTA NEL Provincia di Livorno Il rapporto è stato curato da in collaborazione con l'ufficio Statistica, con il Centro Studi e Ricerche - Azienda Speciale

Dettagli

Nota informativa N. 9 del 1 settembre 2015

Nota informativa N. 9 del 1 settembre 2015 cciaa_lc AOO1-CCIAA_LC - REG. CLCRP - PROTOCOLLO 0012613/U DEL 01/09/2015 15:33:09 Nota informativa N. 9 del 1 settembre 2015 RISULTATI DELLA XVIII INDAGINE EXCELSIOR A cura dell U.O. Studi, Programmazione,

Dettagli

Gli sbocchi professionali dei diplomati nelle imprese italiane per il 2011

Gli sbocchi professionali dei diplomati nelle imprese italiane per il 2011 Gli sbocchi professionali dei diplomati nelle imprese italiane per il 2011 L indagine Excelsior evidenzia come le imprese hanno spesso difficoltà a reperire del personale da assumere nonostante la crescita

Dettagli

SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR

SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR SINTESI DEI PRINCIPALI RISULTATI 2012 INDICE DELLE TAVOLE Sezione 1 - Le previsioni di assunzione delle imprese per il 2012 Tavola 1 Tavola 2 Tavola 3 Tavola 4 Tavola 5 Imprese

Dettagli

PREVISIONI OCCUPAZIONALI RISULTATI DELLA RILEVAZIONE EXCELSIOR 2012

PREVISIONI OCCUPAZIONALI RISULTATI DELLA RILEVAZIONE EXCELSIOR 2012 1 PREVISIONI OCCUPAZIONALI RISULTATI DELLA RILEVAZIONE EXCELSIOR 2012 Premessa Il presente rapporto contiene un'analisi dei principali risultati dell'indagine Excelsior 2012 sulla domanda di lavoro e sulle

Dettagli

Imprese che intendono assumere. Informazioni e chiarimenti tel Redazione Alberto Susini

Imprese che intendono assumere. Informazioni e chiarimenti tel Redazione Alberto Susini Indagine Excelsior - Sistema informativo per l occupazione e la formazione per le imprese dell industria e dei servizi Sintesi dei principali risultati in provincia di Pisa Pisa, 14 ottobre 2013. Il 2013

Dettagli

2. Le assunzioni non stagionali

2. Le assunzioni non stagionali 53 2. Le assunzioni non stagionali Si riportano nella tabella che segue i dati delle assunzioni non stagionali previste per il 2011 sui quali è svolta l analisi delle caratteristiche (per genere, età,

Dettagli

IL MERCATO DEL LAVORO IN PROVINCIA DI MODENA

IL MERCATO DEL LAVORO IN PROVINCIA DI MODENA IL MERCATO DEL LAVORO IN PROVINCIA DI MODENA Il punto di osservazione dei Centri per l impiegol Novembre 2017 I FLUSSI DI LAVORO DIPENDENTE IN PROVINCIA DI MODENA NELL'ANNO 2016 115.000 114.000 113.000

Dettagli

EXCELSIOR INFORMA I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE RILEVATI DA UNIONCAMERE

EXCELSIOR INFORMA I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE RILEVATI DA UNIONCAMERE EXCELSIOR INFORMA I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE RILEVATI DA UNIONCAMERE Campania 2 2014 Sono 250.000 i contratti di lavoro che le imprese italiane hanno previsto di attivare nel 2 del 2014. Di

Dettagli

Persistono difficoltà nel mercato

Persistono difficoltà nel mercato Occupazione e imprese: l indagine Excelsior 2010 Tasso di variazione occupazionale in diminuzione. Sofferenza nei settori della meccanica e del commercio. Continuo calo dell offerta di lavoro altamente

Dettagli

Osservatorio & Ricerca

Osservatorio & Ricerca Osservatorio & Ricerca IL MERCATO DEL LAVORO VENETO NEL TERZO TRIMESTRE 2016 Sintesi Grafica Novembre 2016 IL MERCATO DEL LAVORO VENETO NEL TERZO TRIMESTRE 2016 LE PREVISIONI Nel terzo trimestre del 2016

Dettagli

DATI ISTAT SULLA FORZA LAVORO

DATI ISTAT SULLA FORZA LAVORO DATI ISTAT SULLA FORZA LAVORO Provincia di Piacenza: Forze di lavoro e tassi di disoccupazione, occupazione e attività, medie annue 2000/2002 2000 2001 2002 FORZE DI LAVORO OCCUPATI 107 110 111 maschi

Dettagli

Dati Istat: Il mercato del lavoro in Molise.

Dati Istat: Il mercato del lavoro in Molise. Dati Istat: Il mercato del lavoro in Molise. Anno 2013 [03/03/2013] [Elaborazioni Ufficio Studi e Ricerche Unioncamere Molise] Il mercato del lavoro Contesto Italiano Dagli ultimi dati diffusi dell Istat,

Dettagli

SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR

SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR SINTESI DEI PRINCIPALI RISULTATI 2013 INDICE DELLE TAVOLE Sezione introduttiva - I movimenti occupazionali previsti dalle imprese nel 2013 Tavola introduttiva Movimenti occupazionali

Dettagli

Excelsior: i programmi occupazionali delle imprese nella provincia di Lecce rilevati da Unioncamere

Excelsior: i programmi occupazionali delle imprese nella provincia di Lecce rilevati da Unioncamere Excelsior: i programmi occupazionali delle imprese nella provincia di Lecce rilevati da Unioncamere Il perdurare della recessione e la prospettiva che la stessa si prolunghi per buona parte del 2013 continuano

Dettagli

EXCELSIOR INFORMA I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE LUCANE

EXCELSIOR INFORMA I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE LUCANE EXCELSIOR INFORMA I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE LUCANE 1 2015 Nel primo 2015, le imprese italiane prevedono di stipulare quasi 210.000 nuovi contratti di lavoro sia dipendente (assunzioni effettuate

Dettagli

UNIONCAMERE PROGETTO EXCELSIOR 2011 QUESTIONARIO PER LE IMPRESE

UNIONCAMERE PROGETTO EXCELSIOR 2011 QUESTIONARIO PER LE IMPRESE UNIONCAMERE PROGETTO EXCELSIOR 2011 QUESTIONARIO PER LE IMPRESE (ESTRATTO) NB: Si richiede di rispondere alle domande presenti nelle diverse sezioni del questionario facendo riferimento all impresa nel

Dettagli

TECNOLOGO DEI MATERIALI STATISTICHE. Quale andamento ha il mercato del lavoro? Quali sono le previsioni di occupazione?

TECNOLOGO DEI MATERIALI STATISTICHE. Quale andamento ha il mercato del lavoro? Quali sono le previsioni di occupazione? TECNOLOGO DEI MATERIALI STATISTICHE Quale andamento ha il mercato del lavoro? Quali sono le previsioni di occupazione? Laureati La principale facoltà che prepara i TECNOLOGI DEI MATERIALI è Scienze Matematiche

Dettagli

Contratti aziendali per 2 lavoratori su 3 nell industria, oltre 1 su 2 nei servizi. Assenteismo al 6,5%.

Contratti aziendali per 2 lavoratori su 3 nell industria, oltre 1 su 2 nei servizi. Assenteismo al 6,5%. 15-12-2014 NOTA DAL CSC Indagine Confindustria sul lavoro nel 2013 Contratti aziendali per 2 lavoratori su 3 nell industria, oltre 1 su 2 nei servizi. Assenteismo al 6,5%. Giovanna Labartino e Francesca

Dettagli

EXCELSIOR INFORMA I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE RILEVATI DA UNIONCAMERE

EXCELSIOR INFORMA I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE RILEVATI DA UNIONCAMERE EXCELSIOR INFORMA I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE RILEVATI DA UNIONCAMERE Provincia di Reggio Emilia 3 trimestre 2011 Sommario Sintesi dei risultati Tendenze dell'economia provinciale Le assunzioni

Dettagli

SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR

SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR SINTESI DEI PRINCIPALI RISULTATI 2013 INDICE DELLE TAVOLE Sezione introduttiva - I movimenti occupazionali previsti dalle imprese nel 2013 Tavola introduttiva Movimenti occupazionali

Dettagli

EXCELSIOR INFORMA I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE RILEVATI DA UNIONCAMERE

EXCELSIOR INFORMA I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE RILEVATI DA UNIONCAMERE EXCELSIOR INFORMA I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE RILEVATI DA UNIONCAMERE Provincia dell'aquila 3 trimestre 2011 Sommario Sintesi dei risultati Tendenze dell'economia provinciale Le assunzioni

Dettagli

EXCELSIOR INFORMA I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE RILEVATI DA UNIONCAMERE

EXCELSIOR INFORMA I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE RILEVATI DA UNIONCAMERE EXCELSIOR INFORMA I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE RILEVATI DA UNIONCAMERE Veneto 2 2013 Considerando sia il lavoro subordinato che quello autonomo, nel 2 del 2013 i "posti di lavoro" messi a disposizione

Dettagli

LE IMPRESE LECCHESI PREVEDONO NUOVE ASSUNZIONI TRA LUGLIO E SETTEMBRE 2017.

LE IMPRESE LECCHESI PREVEDONO NUOVE ASSUNZIONI TRA LUGLIO E SETTEMBRE 2017. Nota informativa n. 7 del 4 agosto 2017 Previsioni occupazionali delle imprese con dipendenti nel trimestre luglio-settembre 2017 (nuova indagine Excelsior) LE IMPRESE LECCHESI PREVEDONO 4.890 NUOVE ASSUNZIONI

Dettagli

GIORNALISTA PUBBLICISTA E PROFESSIONISTA STATISTICHE. Quale andamento ha il mercato del lavoro? Quali sono le previsioni di occupazione?

GIORNALISTA PUBBLICISTA E PROFESSIONISTA STATISTICHE. Quale andamento ha il mercato del lavoro? Quali sono le previsioni di occupazione? GIORNALISTA PUBBLICISTA E PROFESSIONISTA STATISTICHE Quale andamento ha il mercato del lavoro? Quali sono le previsioni di occupazione? Laureati La principale facoltà che prepara i GIORNALISTI PUBBLICISTI

Dettagli

LA CONDIZIONE OCCUPAZIONALE GIOVANILE

LA CONDIZIONE OCCUPAZIONALE GIOVANILE LA CONDIZIONE OCCUPAZIONALE GIOVANILE Un primo passo verso l autonomia: conoscere il mercato del lavoro e le opportunità occupazionali Tra le principali finalità perseguite dalla Regione Friuli Venezia

Dettagli

Osservatorio & Ricerca

Osservatorio & Ricerca Osservatorio & Ricerca IL MERCATO DEL LAVORO VENETO NEL PRIMO TRIMESTRE 2017 Sintesi Grafica Maggio 2017 IL MERCATO DEL LAVORO VENETO NEL PRIMO TRIMESTRE 2017 LE PREVISIONI Se per i Paesi dell area euro

Dettagli

Ai giornali, alle emittenti radiofoniche e televisive della Provincia. Loro sedi. COMUNICATO STAMPA

Ai giornali, alle emittenti radiofoniche e televisive della Provincia. Loro sedi. COMUNICATO STAMPA Ai giornali, alle emittenti radiofoniche e televisive della Provincia. Loro sedi. COMUNICATO STAMPA Oggetto: INDAGINE EXCELSIOR - Sintesi dei principali risultati 2006 per la provincia di Biella. Il Sistema

Dettagli

EXCELSIOR INFORMA I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE RILEVATI DA UNIONCAMERE

EXCELSIOR INFORMA I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE RILEVATI DA UNIONCAMERE EXCELSIOR INFORMA I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE RILEVATI DA UNIONCAMERE Puglia 1 2015 Nel primo 2015, le imprese italiane prevedono di stipulare quasi 210.000 nuovi contratti di lavoro sia dipendente

Dettagli