VACANZE STUDIO ESTERO IRLANDA LIMERICK UNIVERSITY

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "VACANZE STUDIO ESTERO IRLANDA LIMERICK UNIVERSITY"

Transcript

1 INPDAP e I SOGGIORNI STUDIO 20 anni di Soggiorni Studio, tante generazioni di giovani che grazie all Istituto hanno avuto modo di confrontarsi con una esperienza all estero, dando loro una visione più ampia del mondo che li circonda e un contributo importante per la loro crescita Europea. Permetteteci in poco spazio di ringraziare l Istituto per l impegno, non solo per le Vacanze Studio, ma per tutte le numerose iniziative nelle Attività Sociali e di esprimere la nostra soddisfazione di aver fatto parte, nel nostro piccolo, di questa straordinaria Avventura. VACANZE STUDIO ESTERO IRLANDA LIMERICK UNIVERSITY Meridiano Viaggi e Turismo

2 La città : Limerick Fondata nel 922 come fortezza vichinga, Limerick è una delle più antiche città irlandesi con notevoli testimonianze di interesse storico. Nel 1991 è stata commemorata la firma del trattato di Limerick del 1691 che sanciva la fine delle ostilità fra William of Orange e James II. Adagiata lungo la rive del fiume Shannon, Limerick ha assistito negli ultimi anni ad un processo di rinnovamento sociale e culturale insieme ad un programma di riqualificazione urbana che sono serviti a portare un vento di freschezza alla vita cittadina. Grazie alla sua posizione geografica, negli ultimi anni, molti alberghi e strutture turistiche sono sorte vicino al fiume. Tra i monumenti di spicco ci piace ricordare il castello di St. John, costruito nel 1200 che rappresenta ancora oggi uno dei più bei esempi di architettura Normanna in Irlanda e il Treaty Stone monolito sul quale nel 1691 fu firmato il Trattato di Limerick. L Università ha il più grande centro conferenze del paese dove è possibile organizzare meeting internazionali o piccole riunioni. Vanta infatti 4 teatri (da 110 a 350 posti), un Exibition Hall da posti e un auditorium da altrettanti posti. Questi ultimi due godono di un ottima acustica sono forniti da videoproiettori a più schermi, e supporto tecnologico per le traduzioni simultanee. Sono disponibili anche sale più piccole da 12 a 80 posti. Tutto questo è dislocato su circa 500 acri del Parco nel totale rispetto dell ambiente naturale. LIMERICK UNIVERSITY L Università più prestigiosa d Irlanda nel cuore della meravigliosa Isola Verde L Università è divisa in vari settori: nell area accademica gli studenti si troveranno in un ambiente moderno e dinamico; le lezioni si terranno in aule spaziose e luminose dove la didattica tradizionale, per rispondere ai nuovi metodi di insegnamento e criteri di apprendimento, è integrata dai supporti tecnologici e informatici nonché audiovisivi. Per le lezioni integrate con supporti tecnici, nelle aule ci saranno: lavagne per videoproiezioni, per riproduzione di lucidi, magnetiche, TV e videoregistratore, stereo. L università ha un grande padiglione informatico con 40 postazioni, tutte dotate di schermo piatto a 17 pollici, stampante, collegamento alla rete.

3 Il Corso di Lingua Riconoscimento ACELS una garanzia! Il Corso di lingua è riconosciuto ACELS, il massimo organo di controllo del Ministero dell Istruzione Irlandese per lo studio della lingua inglese. Tale riconoscimento è frutto di un continuo controllo sugli insegnanti, sulle metodologia di approccio e di studio ed è garanzia di qualità complessiva del corso di lingua. LIMERICK UNIVERSITY Le strutture sportive a Limerick Il college è dotato di numerosi impianti sportivi. Nella sport hall al coperto troviamo una piscina olimpionica riscaldata, una palestra polivalente per volley, basket, calcetto, badmington, handball, aerobica e step, 2 campi da squash e un centro fitness. Nel parco che circonda il college le dotazioni sportive sono di assoluto rilievo: uno stadio di atletica regolamentare, 2 campi da calcio, 1 campo da rubgy e 1 campo da rounders e baseball, 1 pista da hockey su prato, 1 campo da basket, 2 campi da volley e ben 8 campi da tennis. Ricordati di portare la racchetta da tennis da mettere in valigia Il Corso di lingua prevede prima del suo inizio un test di selezione per verificare il livello di conoscenza della lingua e la suddivisione in classi. Al termine del corso, di 36 ore, sarà rilasciato un attestato valido ai fini dei crediti formativi.

4 Il Thomond Village Moderno e funzionale. Camere singole con bagno privato Gli studenti risiederanno nel moderno e funzionale Thomond Village, ubicato all interno del complesso universitario (universita di prestigio internazionale), terminato di costruire nel La sistemazione e organizzata in appartamenti composti da 6 camere singole tutte con bagno (en-suite con wc e doccia). in ogni appartamento abbiamo una cucina completamente attrezzata con piano cottura a quattro piastre, frigorifero, dispense, bollitore elettrico, tostapane e una comodissima living room con 4 poltrone e un tavolo. Le camere, dotate di impianto di riscaldamento a impostazione individuale, linea telefonica e impianti di sicurezza a norma, sono arredate con comodino sospeso, armadio, cassettiera, ampia libreria, sedia, appendiabiti ed un ampia scrivania.

5 IL SERVIZIO DI RISTORAZIONE Lo staff di Animazione Meridiano e il tempo libero Lo Staff Meridiano garantirà una presenza costante e assidua, anche se a volte discreta, ai ragazzi in soggiorno, durante le escursioni e le attività previste. E importante che il Vostro ragazzo per ogni tipo di problema anche quotidiano faccia riferimento al suo Animatore, che garantirà assistenza. Il Tempo Libero e l Animazione pomeridiana e serale saranno organizzati dallo Staff Meridiano e dallo staff locale. Quindi preparati a divertirti con Nutella Party, Spaghetti danzanti a mezzanotte, due serate discoteca (nel college), karaoke, giochi di conoscenza, teatro e cabaret, caccia al tesoro, Happy Birthday in soggiorno, travel game, musica e balli tradizionali irlandesi e Durante la vacanza studio, sabato e domenica compresi, il trattamento previsto per gli studenti è di pensione completa; articolata in una abbondante colazione, il pranzo e la cena in self- service. Tutti i pasti sono serviti nel grande e confortevole refectory, appena ristrutturato, con un ampia scelta di portate calde e fredde. In caso di intolleranze alimentari o di allergie, il college servirà pasti alternativi. non dimenticare di mettere in valigia l Entusiamo di giocare e di stare insieme!!!! ON LINE LA TUA UNIVERSITA Vuoi vedere la tua università on line?

6 NOTIZIE UTILI La partenza è da ritenersi confermata con il pagamento, secondo il Regolamento INPDAP, che verificheremo attraverso il sistema informatico integrato con l Istituto. QUALI SONO I DOCUMENTI NECESSARI COME CONFERMARE LA PARTENZA? Nel caso in cui il pagamento sia stato già effettuato e sopraggiungano motivi che vi obbligano a non poter più partire, Vi ALLA PARTENZA? preghiamo DOVE di segnalarlo TROVO GLI al più OPERATIVI presto al fax DI o VOLO alla mail? dedicati alla struttura, oltre che ad avvisare l Istituto. Tutto questo darà la possibilità a qualche altro ragazzo di usufruire del servizio Per la INPDAP. partenza sono indispensabili e necessari i seguenti documenti: La partenza è da ritenersi confermata con il pagamento, secondo il Regolamento INPDAP, 1. Carta di identità valida per l espatrio o che verificheremo attraverso il sistema passaporto in corso di validità. Il documento non informatico integrato con l Istituto e con le va assolutamente messo in valigia. famiglie. Nel caso in cui il pagamento sia stato già 2. Tessera Sanitaria magnetica rilasciata dagli effettuato e sopraggiungano motivi che vi uffici territoriali di appartenenza; obbligano a non poter più partire, Vi preghiamo di segnalarlo al più presto al fax o alla mail dedicati alla struttura, oltre che ad avvisare l Istituto. Tutto questo darà la possibilità a qualche altro ragazzo di usufruire del servizio INPDAP. Gli orari, i luoghi di appuntamento e il programma di viaggio saranno reperibili, appena possibile, sul nostro sito web sulla pagina dedicata alla struttura. 3. La Scheda Sanitaria (scaricabile dal sito internet dell INPDAP) debitamente compilata e firmata da un proprio medico di fiducia. Queste ultime dovranno essere consegnate ai nostri responsabili in soggiorno. 4. Nel caso di cittadinanza non Italiana, si prega di verificare con le competenti autorità consolari o uffici preposti il rilascio del visto necessario all entrata nel Paese meta della Vacanza Studio..

7 COSA E LA DELEGA DI RESPONSABILITA? COME DEVONO ESSERE UTILIZZATE? La delega di responsabilità è un modulo, reperibile sul nostro sito web, che deve essere compilata solo nel caso in cui i genitori siano impossibilitati a riprendere il ragazzo il giorno del rientro. Il modello deve essere compilato ed inviato al college via fax (per il numero potete chiedere al call center in college), almeno tre giorni prima del rientro, allegando una copia del documento di uno dei genitori e quello della persona incaricata. Nel caso di genitori separati o divorziati, si prega allegare, oltre al documento, anche un atto del tribunale che ne comprovi la patria podestà. La salute prima di tutto. E importantissimo per la salvaguardia del Vostro ragazzo, indicare, nella scheda sanitaria, eventuali allergie o intolleranze a medicinali e/o a particolari alimenti. Durante la vacanza studio i ragazzi saranno coinvolti in molteplici attività sportive. E indispensabile segnalarci eventuali problemi fisici (aritmie, soffi cardiaci, ) che potrebbero compromettere la salute del ragazzo. In questi particolari casi, si raccomanda ai genitori di indirizzare una lettera dettagliata Al medico del soggiorno Meridiano e consegnarla ai nostri assistenti il giorno della partenza. Nel caso di ragazzi diversamente abili, i genitori sono invitati a chiamare i nostri uffici per segnalarci il tipo e il grado di handicap ed eventualmente richiedere un assistente 1 a 1. Meridiano assicura il pieno coinvolgimento nelle attività del gruppo. Quale abbigliamento.? Il clima nel paese che ci ospita, è decisamente diverso da quello italiano. In estate la temperatura non supera mai i 30 (tipo autunno inoltrato italiano) e anche durante i mesi di luglio e agosto è molto probabile che piova e che le temperature siano piuttosto rigide. Consigliamo di mettere in valigia: tre o quattro felpe, pantaloni jeans per muoversi comodamente durante le attività, scarpe comode e chiuse (meglio se non nuovissime), giacca a vento per ripararsi dalla pioggia, ombrello, un paio di tute (autunnali) e scarpe da ginnastica per le attività sportive; T-shirt di cotone felpato, costume da bagno e cuffie (solo se il college ha la piscina). Per l abbigliamento intimo, Meridiano consiglia di mettere in valigia non più di 7 cambi per 14 giorni. Infatti i ragazzi potranno usufruire della lavanderia interna del college. La biancheria per il letto è fornita dal college, come un asciugamano, ma in ogni caso consigliamo, per le temperature non troppo alte di portare un accappatoio e un asciugamano per uso personale. Si ricorda ai genitori di non esagerare nell allestimento del bagaglio: ogni ragazzo può portare con sé una sola valigia con un carico massimo (compresa il peso della valigia stessa) di 15 Kg. e un bagaglio a mano non ingombrante. Meridiano non risponderà di tariffe di eccesso bagaglio richieste dalle Compagnie Aeree al momento dell imbarco e di eventuali fermo bagagli per eccedenza di peso.

8 In aeroporto COSA METTERE NEL BAGAGLIO A MANO? Per ovviare ad eventuali casi di smarrimento bagaglio o ritardo nella consegna dello stesso, Vi consigliamo di mettere nel bagaglio a mano un cambio completo (intimo e abbigliamento), oltre a medicinali di pronto uso con relativo certificato medico, in attesa dell arrivo della valigia. Inoltre Vi consigliamo vivamente di considerare la necessità, in rari e sfortunati casi che le valigie potrebbero andare anche smarrite (lo studente si troverebbe nell affrontare i 15 giorni di vacanza/studio senza abbigliamento) di fornire il ragazzo/a di una carta di credito pre-pagata (circuito Maestro), che potrà essere ricaricata dall Italia. COSA E VIETATO PORTARE A BORDO DELL AEROMOBILE? I controlli aeroportuali prima dell imbarco sono diventati minuziosi. Meridiano pur usando solo compagnie di bandiera consiglia, per non ritardare le operazioni di check-in, di non portare a bordo dell aeromobile (quindi neanche nel bagaglio a mano): limette per unghie, forbici, coltellini da campeggio e non, spille, tagliaunghie, apriscatole, oggetti affilati e appuntiti in genere, bombolette spray per la barba (meglio la crema in tubetti) nonché attrezzature sportive. E fatto divieto assoluto di inserire nel bagaglio a mano ogni tipo di contenitore che al suo interno abbia liquidi (solo in valigia). CHI INCONTRO IN AEROPORTO? - CHI SEGUE I RAGAZZI DURANTE IL SOGGIORNO? All appuntamento in aeroporto, Vi accoglierà il personale dello staff Meridiano, riconoscibile dal cartellino che riporterà il logo Meridiano. Da quel momento i ragazzi saranno sempre seguiti dal nostro staff durante il viaggio, il soggiorno e in tutte le escursioni. Lo staff Meridiano sarà costituito da un Coordinatore, un Vice Coordinatore, da uno staff medico composto da due persone, e da un numero di animatori in proporzione al numero complessivo degli studenti. QUANTI SOLDI DEVO DARE A MIO FIGLIO E CHE MONETA SI USA IN IRLANDA? La contribuzione dell INPDAP e il versamento che la famiglia deve fare a favore dello stesso Istituto copre tutte le spese relative alla vacanza studio: volo aereo, tasse, organizzazione, vitto e alloggio in college, utilizzazione delle strutture sportive, programma di animazione, escursioni e quant altro previsto. Sono esclusi chiaramente gli extra personali e le spese per i contatti telefonici. In Irlanda la moneta utilizzata è l euro, quindi il denaro corrente in Italia è utilizzabile anche in terra irlandese.

9 CHE ORA È IN IRLANDA? Si ricorda che l Irlanda è un ora indietro rispetto a quella italiana. POSSO PORTARE IL CELLULARE E LA MACCHINA FOTOGRAFICA? Meridiano invita i genitori e i ragazzi a non portare oggetti di particolare valore come macchine fotografiche, preziosi in oro e argento, lettori CD e apparecchi Hi-FI, computer portatili e palmari,. E ammesso invece il telefono cellulare, pur che questo rimanga acceso solo nelle ore libere dell attività didattica della scuola. Si ricorda ai ragazzi che l apparecchio dovrà essere spento durante i voli aerei. ALIMENTAZIONE NEI COLLEGE In Irlanda COME POSSO CONTATTARE MIO FIGLIO IN COLLEGE? Per quanto riguarda il giorno della partenza, si ricorda che i ragazzi, una volta arrivati all aeroporto di destinazione, dovranno trasferirsi con un pullman GT Meridiano al college. L Irlanda non ha delle grandi autostrade, quindi le distanze da coprire potrebbero richiedere più tempo rispetto a quelle italiane. Lo staff Meridiano, una volta raggiunto il college, solleciterà i ragazzi a chiamare i propri genitori. Vi invitiamo sin da ora a fare in modo che lo studente abbia comunque un proprio cellulare, anche con scheda italiana. Nei giorni successivi sarà possibile contattare il gruppo con i ragazzi attraverso le linee telefoniche dedicate all INPDAP. Al call-center in college (il numero è riportato nel capitolo Comunicazioni ) risponderanno i nostri operatori in lingua italiana e con loro sarà possibile prendere degli appuntamenti telefonici. E consigliato contattare il call-center in college la mattina, quando i ragazzi sono a scuola, piuttosto che il pomeriggio, perché il gruppo potrebbe essere impegnato in attività di animazione o sportive in altre strutture del campus. Uno degli inconvenienti che ogni anno ci troviamo ad affrontare è l alimentazione diversa che i ragazzi trovano in Irlanda o in Inghilterra. E chiaro che pur garantendo la qualità dei cibi e la loro corretta conservazione, la varietà e la quantità del menù, il rispetto delle normative igieniche e personale di cucina di provata professionalità, a volte gli alimenti non incontrano pienamente i gusti dei ragazzi. Ciò è dovuto soprattutto all uso di spezie diverse da quelle mediterranee e da una tradizione culinaria che si avvale di tipici prodotti locali. Meridiano, grazie alla disponibilità delle Direzioni dei college e delle Università, ha concordato dei menù che per semplicità e per sapori si avvicinino il più possibile alla nostra così tanto invidiata cucina mediterranea. Và comunque ricordato che ci troveremo in un Paese di tradizioni e usi diversi dai nostri (per esempio il piatto unico, pur se composto da diverse pietanze, è consuetudine) e un buon spirito di adattamento è comunque necessario. Meridiano raccomanda ai genitori di far presente ai propri ragazzi di non esagerare con i fritti (patatine) e con i dolci (nutella), ma che una corretta e bilanciata alimentazione ricca di frutta e verdura, alternando carne e pesce e primi piatti di pasta o riso, possono evitare sgraditi disturbi intestinali.

10 SERVIZIO LAVANDERIA I ragazzi potranno usufruire della lavanderia del college. Gli indumenti saranno prelevati dai nostri operatori, suddivisi tra capi colorati, bianchi e intimi e portati nella lavanderia. Per rendere più agevole la fase di distribuzione e riconoscimento, invitiamo i genitori a contrassegnare gli indumenti con le iniziali utilizzando un pennarello indelebile, resistente all acqua. Inoltre, sarebbe utile acquistare presso una merceria o un grande supermercato dei sacchetti forati per il lavaggio dei capi in lavatrice. In questo modo i capi intimi e gli indumenti saranno già raggruppati dopo il lavaggio. Nota importante Meridiano non è responsabile dello smarrimento o del danneggiamento dei bagagli, poiché in questa fase sono le Compagnie Aeree a gestire il servizio. In ogni caso Meridiano assicura: la denuncia di smarrimento o danneggiamento bagaglio presso l ufficio lost and found in ogni aeroporto di partenza/rientro con gruppi, la ricerca e il contatto con le autorità competenti per la ricerca e la spedizione del bagaglio in college o a casa. Si precisa che tali operazioni dipendono esclusivamente dal vettore aereo. IL GIORNO DELLA PARTENZA si raccomanda la massima puntualità all appuntamento in aeroporto; si prega di ricordare di portare i documenti necessari alla partenza e la scheda sanitaria; si prega di non far partire i ragazzi senza abbondante colazione (i ragazzi faranno uno spuntino in aereo e poi ceneranno in college); si raccomanda di chiedere al banco check-in le etichette bagaglio per contrassegnare il bagaglio con gli indirizzi che verranno suggeriti dal nostro personale. RICORDATE DI: PORTARE UN PHON; DI ACQUISTARE UN ADATTATORE PER SPINE INGLESI/IRLANDESI.

11 Divertimento sì, ma ci sono regole e norme!!!! Danni al college In questi ultimi anni, alcuni college hanno riportato ingenti danni causati dai ragazzi durante il soggiorno. Meridiano raccomanda i genitori di far presente ai propri figli che comportarsi nel rispetto delle regole e delle cose altrui è segno di civiltà, maturità ed educazione. Eventuali danni, non accidentali, al college, ai mezzi di trasporto utilizzati (pullman e aerei), alle strutture e ai monumenti oggetto di visite, potranno essere addebitati alla famiglia. E prassi di Meridiano verificare con il direttore del college la situazione iniziale delle camere dei ragazzi, prima del loro ingresso. Comportamento indisciplinato Nel caso di un comportamento indisciplinato nei confronti dei docenti, dello staff Meridiano, delle regole del college e delle normali norme di vita sociale del gruppo e/o per atti gravi, Meridiano e l osservatore INPDAP, a norma di quanto stabilito nel Regolamento Generale per la partecipazione ai soggiorni in oggetto, potranno disporre, previo avviso verbale ai genitori, il rientro anticipato, con conseguente aggravio alla famiglia dei costi relativi al viaggio di ritorno quali voli aerei, trasferimenti per l aeroporto e quant altro. COME CONTATTARCI CALL CENTER MERIDIANO ROMA 06/ / / Fax 06/ limerick@meridiano.it RESPONSABILITA VERSO LE PROPRIE COSE Meridiano non è da considerarsi responsabile in caso di dimenticanza, smarrimento, o danneggiamento parziale o totale di apparecchi elettrici, elettronici, meccanici o di qualsiasi genere, derivati da incuria personale o da cause accidentali che coinvolgano anche altri studenti presenti nel college. Per il denaro, lo staff Meridiano provvederà ad un servizio di consegna valori. CALL CENTER A LIMERICK (0)

12 A M I C I I N E U R O P A Partire con l amico o l amica del cuore? Si può! Vuoi vivere il sogno di una Vacanza Studio con un tuo amico o con una tua amica che non è rientrato nella graduatoria INPDAP o non è un iscritto INPDAP? Vuoi portare con te un compagno o una compagna di scuola? Il tuo amico o la tua amica del cuore? Dopo il successo degli scorsi anni che ha coinvolto moltissimi studenti Meridiano Viaggi e Turismo ripropone l iniziativa Amici in Europa. La promozione E APERTA A TUTTI e prevede un pacchetto Vacanze Studio tutto compreso, senza spese aggiuntive, che propone: lo stesso standard qualitativo garantito dalle Vacanze Studio INPDAP; l inserimento del tuo amico/a nello stesso gruppo; i costi più bassi in assoluto rispetto a quelli reperibili sul mercato o nelle agenzie di viaggio comparabili con i servizi dei soggiorni INPDAP; La stessa assistenza Meridiano riservata ai ragazzi INPDAP. I posti riservati all iniziativa sono limitati! Contattaci ai nostri numeri.

13 E ora zaino in spalla si viaggia!!!! 2 ESCURSIONI DI INTERA GIORNATA: VISITA ALLE MERAVIGLIOSE SCOGLIERE DI MOHER E AL BURREN; TOUR ALLA STORICA CITTA DI CORK E VISITA AL GAOL (PRIGIONI) CON RICOSTRUZIONE STORICA DEGLI AMBIENTI E DEI PERSONAGGI; 2 ESCURSIONI DI MEZZA GIORNATA: VISITA AL BUNRATTY CASTLE AD UNO DEI PIU IMPORTANTI E MEGLIO CONSERVATI SITI MEDIEVALI; VISITA A CRAGGAUNOWEN MUSEO ALL APERTO DOVE SONO RAPPRESENTATI SCENARI DI VITA QUOTIDIANA DEL PERIODO CELTICO CON RICOSTRUZIONE DI UN INTERO VILLAGGIO DELL EPOCA. 2 ESCURSIONI EXTRA DI MEZZA GIORNATA CON LA METODOLOGIA DEL TRAVEL GAME A LIMERICK. SOLO MERIDIANO TI OFFRE EVENTO IRISH NIGHT CON CENA MUSICA E BALLI IRLANDESI ALL INTERNO DI UNO STORICO CASTELLO MEDIEVALE UN REGALO SICURO A TUTTI UNO SPLENDIDO LETTORE MP3 DA VIAGGIO DA 4 GB.

VACANZE STUDIO ESTERO IRLANDA GMIT MAYO INSTITUTE GALWAY

VACANZE STUDIO ESTERO IRLANDA GMIT MAYO INSTITUTE GALWAY INPDAP e I SOGGIORNI STUDIO 20 anni di Soggiorni Studio, tante generazioni di giovani che grazie all Istituto hanno avuto modo di confrontarsi con una esperienza all estero, dando loro una visione più

Dettagli

VACANZE STUDIO ESTERO IRLANDA MAYNOOTH UNIVERSITY

VACANZE STUDIO ESTERO IRLANDA MAYNOOTH UNIVERSITY INPDAP e I SOGGIORNI STUDIO 20 anni di Soggiorni Studio, tante generazioni di giovani che grazie all Istituto hanno avuto modo di confrontarsi con una esperienza all estero, dando loro una visione più

Dettagli

PARTI E VINCI UN APPLE IPAD

PARTI E VINCI UN APPLE IPAD VACANZE STUDIO ESTERO INGHILTERRA BEDFORDSHIRE UNIVERSITY Polhill Campus (junior) PARTI E VINCI UN APPLE IPAD Nella serata finale, per rendere ancora più bello il tuo soggiorno, sarà assegnato un fantastico

Dettagli

Vacanze Studio INPDAP. Estate 2011. Inghilterra Northampton University Avenue Campus - Northampton KIT INFORMATIVO PER FAMIGLIE E STUDENTI

Vacanze Studio INPDAP. Estate 2011. Inghilterra Northampton University Avenue Campus - Northampton KIT INFORMATIVO PER FAMIGLIE E STUDENTI Vacanze Studio INPDAP Estate 2011 Inghilterra Northampton University Avenue Campus - Northampton KIT INFORMATIVO PER FAMIGLIE E STUDENTI 1 LA CITTA Northampton è una cittadina commerciale situata proprio

Dettagli

Vacanze Studio INPDAP. Estate 2011. Irlanda GMIT Mayo Institute KIT INFORMATIVO PER FAMIGLIE E STUDENTI

Vacanze Studio INPDAP. Estate 2011. Irlanda GMIT Mayo Institute KIT INFORMATIVO PER FAMIGLIE E STUDENTI Vacanze Studio INPDAP Estate 2011 Irlanda GMIT Mayo Institute KIT INFORMATIVO PER FAMIGLIE E STUDENTI 1 LA CITTA La città di Galway è una delle più importanti d Irlanda e sicuramente una delle più dinamiche

Dettagli

PARTI E VINCI UN APPLE IPAD

PARTI E VINCI UN APPLE IPAD VACANZE STUDIO ESTERO INGHILTERRA READING UNIVERSITY Sherfield & Benyon Halls (junior) PARTI E VINCI UN APPLE IPAD Nella serata finale, per rendere ancora più bello il tuo soggiorno, sarà assegnato un

Dettagli

VACANZE STUDIO ESTERO INGHILTERRA GREENWICH UNIVERSITY MEDWAY CAMPUS (junior)

VACANZE STUDIO ESTERO INGHILTERRA GREENWICH UNIVERSITY MEDWAY CAMPUS (junior) INPDAP e I SOGGIORNI STUDIO 20 anni di Soggiorni Studio, tante generazioni di giovani che grazie all Istituto hanno avuto modo di confrontarsi con una esperienza all estero, dando loro una visione più

Dettagli

Vacanze Studio INPDAP. Estate 2011. Inghilterra Northampton University Park Campus - Northampton KIT INFORMATIVO PER FAMIGLIE E STUDENTI

Vacanze Studio INPDAP. Estate 2011. Inghilterra Northampton University Park Campus - Northampton KIT INFORMATIVO PER FAMIGLIE E STUDENTI Vacanze Studio INPDAP Estate 2011 Inghilterra Northampton University Park Campus - Northampton KIT INFORMATIVO PER FAMIGLIE E STUDENTI 1 LA CITTA Northampton è una cittadina commerciale situata proprio

Dettagli

VACANZE STUDIO ESTERO INGHILTERRA PORTSMOUTH UNIVERSITY JAMES WATSON HALL (senior)

VACANZE STUDIO ESTERO INGHILTERRA PORTSMOUTH UNIVERSITY JAMES WATSON HALL (senior) INPDAP e I SOGGIORNI STUDIO 20 anni di Soggiorni Studio, tante generazioni di giovani che grazie all Istituto hanno avuto modo di confrontarsi con una esperienza all estero, dando loro una visione più

Dettagli

PARTI E VINCI UN APPLE IPAD

PARTI E VINCI UN APPLE IPAD VACANZE STUDIO ESTERO INGHILTERRA KENT UNIVERSITY - CANTERBURY ELIOT COLLEGE (junior) PARTI E VINCI UN APPLE IPAD Nella serata finale, per rendere ancora più bello il tuo soggiorno, sarà assegnato un fantastico

Dettagli

VACANZE STUDIO ESTERO INGHILTERRA GREENWICH UNIVERSITY MEDWAY CAMPUS (senior)

VACANZE STUDIO ESTERO INGHILTERRA GREENWICH UNIVERSITY MEDWAY CAMPUS (senior) VACANZE STUDIO ESTERO INGHILTERRA GREENWICH UNIVERSITY MEDWAY CAMPUS (senior) PARTI E VINCI UN APPLE IPAD Nella serata finale, per rendere ancora più bello il tuo soggiorno, sarà assegnato un fantastico

Dettagli

Vacanze Studio INPDAP. Estate 2011. Irlanda Maynooth University KIT INFORMATIVO PER FAMIGLIE E STUDENTI

Vacanze Studio INPDAP. Estate 2011. Irlanda Maynooth University KIT INFORMATIVO PER FAMIGLIE E STUDENTI Vacanze Studio INPDAP Estate 2011 Irlanda Maynooth University KIT INFORMATIVO PER FAMIGLIE E STUDENTI 1 LE CITTA Maynooth & Dublino Maynooth è una cittadina molto accogliente a circa 20 km a ovest di Dublino

Dettagli

Vacanze Studio INPDAP. Estate 2011. Inghilterra Greenwich University Medway Campus KIT INFORMATIVO PER FAMIGLIE E STUDENTI

Vacanze Studio INPDAP. Estate 2011. Inghilterra Greenwich University Medway Campus KIT INFORMATIVO PER FAMIGLIE E STUDENTI Vacanze Studio INPDAP Estate 2011 Inghilterra Greenwich University Medway Campus KIT INFORMATIVO PER FAMIGLIE E STUDENTI 1 LA CITTA La Greenwich University Medway Campus si trova nell area di Chatam e

Dettagli

PARTI E VINCI 1 APPLE IPAD

PARTI E VINCI 1 APPLE IPAD VACANZE STUDIO ESTERO INGHILTERRA BEDFORDSHIRE UNIVERSITY Polhill Campus (junior) PARTI E VINCI 1 APPLE IPAD Nelle serate finali di ciascun turno, per rendere ancora più bello il tuo soggiorno, sarà assegnato

Dettagli

PARTI E VINCI 1 APPLE IPAD

PARTI E VINCI 1 APPLE IPAD VACANZE STUDIO ESTERO INGHILTERRA READING UNIVERSITY Sherfield & Benyon Halls (junior) PARTI E VINCI 1 APPLE IPAD Nelle serate finali di ciascun turno, per rendere ancora più bello il tuo soggiorno, sarà

Dettagli

VACANZE STUDIO ESTERO INGHILTERRA PORTSMOUTH UNIVERSITY MARGARET RULE HALL (junior)

VACANZE STUDIO ESTERO INGHILTERRA PORTSMOUTH UNIVERSITY MARGARET RULE HALL (junior) VACANZE STUDIO ESTERO INGHILTERRA PORTSMOUTH UNIVERSITY MARGARET RULE HALL (junior) PARTI E VINCI UN APPLE IPAD Nella serata finale, per rendere ancora più bello il tuo soggiorno, sarà assegnato un fantastico

Dettagli

PARTI E VINCI UN APPLE IPAD

PARTI E VINCI UN APPLE IPAD VACANZE STUDIO ESTERO INGHILTERRA NORTH WEST COLLEGE LONDON Victoria Hall (junior) PARTI E VINCI UN APPLE IPAD Nella serata finale, per rendere ancora più bello il tuo soggiorno, sarà assegnato un fantastico

Dettagli

Vacanze Studio INPDAP. Estate 2011. Inghilterra Reading University Bulmershe Hall Reading KIT INFORMATIVO PER FAMIGLIE E STUDENTI

Vacanze Studio INPDAP. Estate 2011. Inghilterra Reading University Bulmershe Hall Reading KIT INFORMATIVO PER FAMIGLIE E STUDENTI Vacanze Studio INPDAP Estate 2011 Inghilterra Reading University Bulmershe Hall Reading KIT INFORMATIVO PER FAMIGLIE E STUDENTI 1 LA CITTA La città di Reading è situata a poco meno di 70 km da Londra ed

Dettagli

SPORT CAMP ANDALO 2013 CONVENZIONE FE.NA.CI

SPORT CAMP ANDALO 2013 CONVENZIONE FE.NA.CI SPORT CAMP ANDALO 2013 CONVENZIONE FE.NA.CI Regala ai tuoi figli (fino ai 12/13 anni) una meravigliosa estate all insegna del Tennis, dello sport e dell amicizia! Carissimi Genitori, desiderate che i vostri

Dettagli

Contatti: 0289356408 800 00 33 00 Confermare la partenza:

Contatti: 0289356408 800 00 33 00 Confermare la partenza: Contatti: Per qualsiasi informazione o dubbio potrete contattare ITALTURIST dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 ai seguenti riferimenti: via fax al seguente numero: 0289356408 al numero verde:

Dettagli

PARTI E VINCI 1 APPLE IPAD

PARTI E VINCI 1 APPLE IPAD VACANZE STUDIO ESTERO INGHILTERRA NORTHAMPTON UNIVERSITY PARK CAMPUS (junior) PARTI E VINCI 1 APPLE IPAD Nelle serate finali di ciascun turno, per rendere ancora più bello il tuo soggiorno, sarà assegnato

Dettagli

Allegato V.1c Modello per la relazione individuale degli studenti ERASMUS

Allegato V.1c Modello per la relazione individuale degli studenti ERASMUS Allegato V.1c Modello per la relazione individuale degli studenti ERASMUS Questa breve relazione sulla tua esperienza fornirà al Programma LLP sottoprogramma ERASMUS una preziosa informazione che sarà

Dettagli

VIAGGIO STUDIO IN IRLANDA

VIAGGIO STUDIO IN IRLANDA VIAGGIO STUDIO IN IRLANDA Junior courses at Swan ELT www.selt.ie IIKAncona Scalo Vittorio Emanuele II; 1 60121 Ancona tel 071206610 email info@iik.it web www.iik.it I nostri corsi Junior Sono pianificati

Dettagli

VACANZE STUDIO ESTERO INGHILTERRA GREENWICH UNIVERSITY MEDWAY CAMPUS (junior)

VACANZE STUDIO ESTERO INGHILTERRA GREENWICH UNIVERSITY MEDWAY CAMPUS (junior) VACANZE STUDIO ESTERO INGHILTERRA GREENWICH UNIVERSITY MEDWAY CAMPUS (junior) PARTI E VINCI 1 APPLE IPAD Nelle serate finali di ciascun turno, per rendere ancora più bello il tuo soggiorno, sarà assegnato

Dettagli

PARTI E VINCI 1 APPLE IPAD

PARTI E VINCI 1 APPLE IPAD VACANZE STUDIO ESTERO INGHILTERRA NORTH WEST COLLEGE LONDON Victoria Hall (junior) PARTI E VINCI 1 APPLE IPAD Nelle serate finali di ciascun turno, per rendere ancora più bello il tuo soggiorno, sarà assegnato

Dettagli

Le Chapeau Des Rêves

Le Chapeau Des Rêves CENTRO ESTIVO IL PICCOLO PRINCIPE Associazione Il Piccolo Principe ONLUS Via del Bordone, 48-40127 Bologna www.ilpiccoloprincipe.it - e-mail: direzione@ilpiccoloprincipe.eu CON IL PATROCINIO DEL QUARTIERE

Dettagli

2013 VACANZE & STUDIO

2013 VACANZE & STUDIO 2013 VACANZE & STUDIO CRAL PROVINCIA DI MILANO IN GRUPPO PERCHE : Partire con gli amici è più divertente. Divertendosi si apprende meglio e studiare non pesa. Si formano e si rafforzano i rapporti di amicizia.

Dettagli

Via Orazio Vecchi, 21 50127 F I R E N Z E

Via Orazio Vecchi, 21 50127 F I R E N Z E Al Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale Ancona Il Villaggio Olimpico di Bardonecchia (TO) offre alle scuole della regione Marche, in periodi distinti per ogni provincia, l opportunità di realizzare

Dettagli

Vacanze Studio INPDAP. Estate 2011. Inghilterra Portsmouth University James Watson Hall - Portsmouth KIT INFORMATIVO PER FAMIGLIE E STUDENTI

Vacanze Studio INPDAP. Estate 2011. Inghilterra Portsmouth University James Watson Hall - Portsmouth KIT INFORMATIVO PER FAMIGLIE E STUDENTI Vacanze Studio INPDAP Estate 2011 Inghilterra Portsmouth University James Watson Hall - Portsmouth KIT INFORMATIVO PER FAMIGLIE E STUDENTI 1 LA CITTA Portsmouth è una città di circa 186.000 abitanti che

Dettagli

Condizioni di contratto ed al tre informazioni importanti

Condizioni di contratto ed al tre informazioni importanti Condizioni di contratto ed al tre informazioni importanti CONDIZIONI DI CONTRATTO ED ALTRE INFORMAZIONI IMPORTANTI SI INFORMANO I PASSEGGERI CHE EFFETTUANO UN VIAGGIO CON DESTINAZIONE FINALE O UNO STOP

Dettagli

Modello per la relazione individuale Mobilità Internazionale 2014/2015

Modello per la relazione individuale Mobilità Internazionale 2014/2015 Modello per la relazione individuale Mobilità Internazionale 2014/2015 Questa breve relazione sulla tua esperienza fornirà una preziosa informazione che sarà di beneficio in futuro per altri studenti e

Dettagli

CASA ANZIANI. REGOLAMENTO interno per gli ospiti

CASA ANZIANI. REGOLAMENTO interno per gli ospiti REGOLAMENTO interno per gli ospiti 1 Indice: 1. DISPOSIZIONI GENERALI... 3 2. AMMISSIONE... 3 3. ORARI DI VISITA... 4 4. VITTO... 4 5. PULIZIA... 5 6. ELETTRICITÀ, ACQUA CALDA, RADIO, TELEVISIONE, TELEFONO...

Dettagli

SPORT HOLIDAY 2015 IN MONTAGNA LIZZANO IN BELVEDERE (BO) Dall 1 all 11 Luglio 2015

SPORT HOLIDAY 2015 IN MONTAGNA LIZZANO IN BELVEDERE (BO) Dall 1 all 11 Luglio 2015 SPORT HOLIDAY 2015 IN MONTAGNA LIZZANO IN BELVEDERE (BO) Dall 1 all 11 Luglio 2015 SPORT HOLIDAY IN MONTAGNA è una vera e propria vacanza multi-sportiva nata dalla voglia degli organizzatori di avvicinare

Dettagli

SOGGIORNO MARINO ITALIA LIGNANO SABBIADORO (UD)

SOGGIORNO MARINO ITALIA LIGNANO SABBIADORO (UD) HAPPY NURSERY srl Per E.A.P Ente Assistenza Penitenziario SOGGIORNO MARINO ITALIA LIGNANO SABBIADORO (UD) NORME, INDICAZIONI E CONSIGLI UTILI PER LA REALIZZAZIONE DI UNA VACANZA SERENA PER TUTTI I RAGAZZI

Dettagli

Gentile Dirigente Scolastico,

Gentile Dirigente Scolastico, Gentile Dirigente Scolastico, grazie per aver aderito al progetto Valutazione e Miglioramento, un progetto dell INVALSI finanziato con il contributo dei fondi europei PON. Come sa, l obiettivo del progetto

Dettagli

Questionario per la relazione individuale degli studenti ERASMUS (SMS)

Questionario per la relazione individuale degli studenti ERASMUS (SMS) Questionario per la relazione individuale degli studenti ERASMUS (SMS) Questa breve relazione sulla tua esperienza fornirà al Programma LLP, sottoprogramma ERASMUS, una preziosa informazione che sarà di

Dettagli

Modello per la relazione individuale degli studenti ERASMUS (SMS)

Modello per la relazione individuale degli studenti ERASMUS (SMS) Modello per la relazione individuale degli studenti ERASMUS (SMS) Questa breve relazione sulla tua esperienza fornirà al Programma LLP, sottoprogramma ERASMUS, una preziosa informazione che sarà di beneficio

Dettagli

STAGE LINGUISTICI MALTA SLIEMA ANNO SCOLASTICO 2012/13

STAGE LINGUISTICI MALTA SLIEMA ANNO SCOLASTICO 2012/13 STAGE LINGUISTICI MALTA SLIEMA ANNO SCOLASTICO 2012/13 La scuola: la scuola si trova in centro a Sliema, la cittadina commerciale per eccellenza dell isola. Nei dintorni numerosi negozi e locali. La scuola

Dettagli

Soggiorni e Itinerari Tematici per Giovani e Anziani. Allegato 1 Lotto C. al Regolamento per l accreditamento dei Soggetti Fornitori

Soggiorni e Itinerari Tematici per Giovani e Anziani. Allegato 1 Lotto C. al Regolamento per l accreditamento dei Soggetti Fornitori Direzione Centrale Credito e Welfare Soggiorni e Itinerari Tematici per Giovani e Anziani Allegato 1 al Regolamento per l accreditamento dei Soggetti Fornitori SCHEDA DEI REQUISITI MINIMI LOTTO C High

Dettagli

SPORT HOLIDAY AL MARE - SCARLINO. Dal 27 Giugno all 11 Luglio 2015

SPORT HOLIDAY AL MARE - SCARLINO. Dal 27 Giugno all 11 Luglio 2015 SPORT HOLIDAY AL MARE - SCARLINO Dal 27 Giugno all 11 Luglio 2015 SPORT HOLIDAY è una vera e propria vacanza multi-sportiva nata dalla voglia degli organizzatori di avvicinare in modo positivo i più giovani

Dettagli

Gentile Dirigente Scolastico,

Gentile Dirigente Scolastico, Gentile Dirigente Scolastico, grazie per aver aderito al progetto VALES, un progetto del Ministero della Pubblica Istruzione in collaborazione con l INVALSI. Come sa, l obiettivo del progetto VALES è quello

Dettagli

VELA VACANZA sport VELA soggiorno san gaetano - santa severa (rm)

VELA VACANZA sport VELA soggiorno san gaetano - santa severa (rm) VACANZA sport vela soggiorno san gaetano - SANTA SEVERA (RM) VELA Durata del Soggiorno: 14 giorni / 13 notti eta' dei partecipanti: 8-17 anni CORSI DI VELA FIV - FEDERAZIONE ITALIANA VELA attivitàa' di

Dettagli

RESIDENZA UNIVERSITARIA

RESIDENZA UNIVERSITARIA LIU11713A_depl-RESID_592x210mm_chiuso-148,5 05/12/13 17:52 Pagina 1 La Residenza in cifre LIUC Residenza Universitaria Carlo Pomini Il luogo ideale per vivere l esperienza LIUC. Fuori dal caos, a un passo

Dettagli

La nostra festa di compleanno

La nostra festa di compleanno La nostra festa di compleanno Prepariamo lo zaino: Le 4 case religiose che saranno utilizzate, sono tutte dotate di bagno in camera, lenzuola, coperte, asciugamani, portarsi il phon Prepariamo lo zaino:

Dettagli

PROGRAMMA DI RAGAZZA ALLA PARI NEGLI STATI UNITI!

PROGRAMMA DI RAGAZZA ALLA PARI NEGLI STATI UNITI! MONDO INSIEME ITALIA MONDO INSIEME USA MONDO INSIEME Via Castiglione, 35 12, Encinitas Court sede operativa 40124 Bologna-ITALIA Laguna Beach, Tel: 0039 0382 400439 Tel: 0039 051 6569 257 CA 92651, USA

Dettagli

RUGBY LO SPORT CHE UNISCE In collaborazione con : ZEBRE CLUB SUPPORTERS

RUGBY LO SPORT CHE UNISCE In collaborazione con : ZEBRE CLUB SUPPORTERS RUGBY LO SPORT CHE UNISCE In collaborazione con : ZEBRE CLUB SUPPORTERS Il Pro12 è una competizione di rugby a 15 per club tra squadre delle federazioni di Galles, Irlanda, Italia e Scozia. Fondata nel

Dettagli

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007 IT 05 PO 007 FONDO SOCIALE EUROPEO - Competenze per lo sviluppo

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007 IT 05 PO 007 FONDO SOCIALE EUROPEO - Competenze per lo sviluppo ALLEGATO C PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007 IT 05 PO 007 FONDO SOCIALE EUROPEO - Competenze per lo sviluppo PROCEDURA IN ECONOMIA MEDIANTE COTTIMO FIDUCIARIO PER L ACQUISIZIONE DI SERVIZI NECESSARI ALL

Dettagli

VIAGGIO STUDIO DUBLINO

VIAGGIO STUDIO DUBLINO VIAGGIO STUDIO DUBLINO LICEO SCIENTIFICO STATALE VOLTA Alcune informazioni utili per il vostro soggiorno: I. GRUPPO NO.1 CON PARTENZA GIORNO 25 AGOSTO Voli ANDATA: Sabato 25 Agosto Alle ore 23.00 pm Venerdi

Dettagli

VIAGGIO STUDIO SIVIGLIA

VIAGGIO STUDIO SIVIGLIA VIAGGIO STUDIO SIVIGLIA LICEO SCIENTIFICO STATALE LEONARDO DA VINCI Alcune informazioni utili per il vostro soggiorno: Voli Sabato: 1 Settembre Alle ore 17,30 ritrovo dei partecipanti presso l'aeroporto

Dettagli

Liceo Scientifico Giulio Cesare Vanini

Liceo Scientifico Giulio Cesare Vanini Liceo Scientifico Giulio Cesare Vanini Via Reno, 34-73042 CASARANO (LE) Progetto: Obiettivo/Azione C-1-FSE-2014-259 Titolo: Progress one the advanced level of English INDICE Periodo, finalità ed obiettivi

Dettagli

HOTEL JAFFERAU UN CLICK NELLA NATURA Settimana Natura Fotografia e Sport per Ragazzi Destinatari : ragazzi dagli 8 ai 15 anni * la suddivisione in fasce di età è da considerarsi flessibile. Periodo : Dal

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale «Gobetti» Via Tintoretto 9 20090 Trezzano Sul Naviglio

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale «Gobetti» Via Tintoretto 9 20090 Trezzano Sul Naviglio Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale «Gobetti» Via Tintoretto 9 20090 Trezzano Sul Naviglio I bambini imparano ciò che vivono. Se un bambino vive nella

Dettagli

South of Ireland Language Centre

South of Ireland Language Centre South of Ireland Language Centre La scuola Vacanze studio a Cork Full immersion nel cuore dell Irlanda del Sud La città SOUTH OF IRELAND LANGUAGE CENTRE (S.I.L.C.) Ogni anno il S.I.LC. propone ai ragazzi

Dettagli

QUESTIONARIO. Grazie

QUESTIONARIO. Grazie QUESTIONARIO Il questionario, anonimo, serve a rilevare in modo sistematico le opinioni degli studenti che hanno completato un corso di studi. Queste conoscenze potranno aiutare a valutare la qualità dei

Dettagli

& Gouves Bay. inpiù soggiorno gratis fino a 16 anni Family Room fino a 5 persone cucina particolarmente apprezzata. Orange Club Complesso Maya Beach

& Gouves Bay. inpiù soggiorno gratis fino a 16 anni Family Room fino a 5 persone cucina particolarmente apprezzata. Orange Club Complesso Maya Beach Orange Club Complesso Maya Beach & Gouves Bay Località GOUVES ALL INCLUSIVE Il complesso, situato a Gouves, sorge direttamente sul mare, di fronte ad una piccola e stretta spiaggia di ghiaia, raggiungibile

Dettagli

I dubbi relativi all emissione della polizza

I dubbi relativi all emissione della polizza FAQ I dubbi relativi all emissione della polizza Quando si può acquistare una polizza di assicurazione per il viaggio? La polizza può essere acquistata contestualmente all acquisto del volo, o al più tardi

Dettagli

ISTRUZIONI PER LE INSEGNANTI DI SOSTEGNO

ISTRUZIONI PER LE INSEGNANTI DI SOSTEGNO Pag 1/5 INCONTRI DI INIZIO ANNO SCOLASTICO Al più presto il docente di sostegno, non appena assegnato a nuovi casi, dovrà curare alcuni incontri: Con il gruppo docente dell anno precedente Con i genitori

Dettagli

Orange Club Complesso Maya Beach & Gouves Bay

Orange Club Complesso Maya Beach & Gouves Bay Orange Club Complesso Maya Beach & Gouves Bay HHH Località GOUVES ALL INCLUSIVE Il complesso, situato a Gouves, sorge direttamente sul mare, di fronte ad una piccola e stretta spiaggia di ghiaia, raggiungibile

Dettagli

Fase Nazionale Trofeo CONI 2014 Caserta 09-11 Ottobre

Fase Nazionale Trofeo CONI 2014 Caserta 09-11 Ottobre Fase Nazionale Trofeo CONI 2014 Caserta 09-11 Ottobre VADEMECUM INFORMATIVO Linee guida partecipative ed organizzative Domande e risposte più frequenti riferite al Trofeo CONI 2014 1. D. A chi e dove dovranno

Dettagli

LA SCUOLA A EXPO MILANO 2015

LA SCUOLA A EXPO MILANO 2015 EXPO Milano 2015 EXPO MILANO 2015 Expo Milano 2015 è un Esposizione Universale con caratteristiche inedite e innovative. Non solo una rassegna espositiva, ma anche un evento che intende coinvolgere attivamente

Dettagli

LE NOSTRE SCUOLE. Scuola dell Infanzia di Via Vallicula Via Vallicula n. 11 tel. 040 417393

LE NOSTRE SCUOLE. Scuola dell Infanzia di Via Vallicula Via Vallicula n. 11 tel. 040 417393 LE NOSTRE SCUOLE Scuola dell Infanzia di Via Vallicula Via Vallicula n. 11 tel. 040 417393 Organizzazione: la scuola è situata nel rione di Barcola ed è formata da due sezioni, composte ciascuna da bambini

Dettagli

PROGRAMMI RAFFINATI ED INNOVATIVI

PROGRAMMI RAFFINATI ED INNOVATIVI PROGRAMMI RAFFINATI ED INNOVATIVI La missione di Dionysus mira ad offrire un esperienza unica al cliente, realizzando tutti I suoi sogni, garantendo la qualità, la professionalità e l assistenza del nostro

Dettagli

ATTIVITÀ PROGRAMMA DI UNA GIORNATA TIPO MODALITÀ DI PRENOTAZIONE E PAGAMENTO

ATTIVITÀ PROGRAMMA DI UNA GIORNATA TIPO MODALITÀ DI PRENOTAZIONE E PAGAMENTO ATTIVITÀ PROGRAMMA DI UNA GIORNATA TIPO MODALITÀ DI PRENOTAZIONE E PAGAMENTO MODULISTICA scheda di iscrizione Campus estivi 2014 regolamento Campus estivi 2014 autorizzazione alla raccolta e alla conservazione

Dettagli

Sei una di quelle persone che prepara le valigie all ultimo momento o cominci giorni prima a organizzare il tuo bagaglio?

Sei una di quelle persone che prepara le valigie all ultimo momento o cominci giorni prima a organizzare il tuo bagaglio? Pag. 1 Sei una di quelle persone che prepara le valigie all ultimo momento o cominci giorni prima a organizzare il tuo bagaglio? 1. Abbina le parole alle rispettive definizioni. 1. Priorità 2. Prova costume

Dettagli

* ALLA PARI * Benvenuti a tutti/e candidati au pair!

* ALLA PARI * Benvenuti a tutti/e candidati au pair! * ALLA PARI * Benvenuti a tutti/e candidati au pair! Qui potrete trovare tutte le informazioni, di carattere generale sul nostro programma au pair in Spagna! Il candidato/a ideale che possa ricoprire il

Dettagli

CAMPUS ESTIVO JUNIOR A MALTA Corsi d inglese JUNIOR + Alloggio + Transfer

CAMPUS ESTIVO JUNIOR A MALTA Corsi d inglese JUNIOR + Alloggio + Transfer CAMPUS ESTIVO JUNIOR A MALTA Corsi d inglese JUNIOR + Alloggio + Transfer Campo estivo ALL INCLUSIVE. Età: 13-17 Questo programma giovane studente si trova nella costa settentrionale di Malta, con alloggio

Dettagli

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO QUESTIONARIO DI GRADIMENTO Il BRUCO Asilo Nido e Scuola d Infanzia Via Case Basse San Vittore, 24 Pavia www.asiloilbruco.com Tel. 0382.1726.241 Tel. 393.900.6211 Cari Genitori, il questionario è stato

Dettagli

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE LA FORMAZIONE PROFESSIONALE I corsi di formazione professionale permettono di integrare le conoscenze scolastiche o di acquisire nuove conoscenze e competenze in ambiti diversi dall indirizzo di studio

Dettagli

Loro Sedi. Oggetto: Congresso internazionale Rotary Lisbona 23-26 giugno 2013

Loro Sedi. Oggetto: Congresso internazionale Rotary Lisbona 23-26 giugno 2013 ROTARY INTERNATIONAL Servire al di sopra di ogni interesse personale DISTRETTO 2090 Abruzzo-Marche-Molise-Umbria Il governatore 2012-2013 MAURO BIGNAMI Prot. N. 11-65 DG Ancona, 11 gennaio 2013 Presidenti

Dettagli

Dublin English full immersion

Dublin English full immersion Dublin English full immersion English full immersion Una settimana Full immersion Il corso prevede una sessione settimanale di 40 ore individuali, una vera full immersion, con nostri docenti madrelingua

Dettagli

Lo Scoiattolo. villaggio turistico sportivo Via Ponte tre Occhi, 1-02012 Amatrice (Rieti) Tel. e Fax 0746.825086 Mob. 347.6089608

Lo Scoiattolo. villaggio turistico sportivo Via Ponte tre Occhi, 1-02012 Amatrice (Rieti) Tel. e Fax 0746.825086 Mob. 347.6089608 Lo Scoiattolo villaggio turistico sportivo Via Ponte tre Occhi, 1-02012 Amatrice (Rieti) Tel. e Fax 0746.825086 Mob. 347.6089608 - Soggiorni estivi e invernali per ragazzi. Il Villaggio Turistico sportivo

Dettagli

DOLOMITI BLOG - sez.azzurro2000

DOLOMITI BLOG - sez.azzurro2000 DOLOMITI BLOG - sez.azzurro2000 Associazione sportiva dilettantistica e di promozione sociale Oggetto: progetto CAMP ESTIVO AZZURRO2000, per bambini, ragazzi e giovani gruppo Banca Popolare di Vicenza

Dettagli

Livello CILS A1 Modulo per l integrazione in Italia

Livello CILS A1 Modulo per l integrazione in Italia Livello CILS A1 Modulo per l integrazione in Italia GIUGNO 2012 Test di ascolto numero delle prove 3 Ascolto - Prova n.1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi. Scegli una delle tre proposte di completamento.

Dettagli

www.istitutotoniolo.it

www.istitutotoniolo.it Barritteri (RC), 19-21 giugno 2015 La scelta dell Università è il primo di una serie di passaggi chiave per la costruzione della propria identità umana e professionale. Una scelta consapevole del percorso

Dettagli

Malta English full immersion

Malta English full immersion Malta English full immersion English full immersion Una settimana Full immersion Il corso prevede una sessione settimanale di 40 ore individuali, una vera full immersion, con nostri docenti madrelingua

Dettagli

Per i figli dei dipendenti CNR di Roma

Per i figli dei dipendenti CNR di Roma Stato giuridico e trattamento economico del personale. Per i figli dei dipendenti CNR di Roma Centro Estivo G.SPORT VILLAGE Società sportiva Dilettantistica Via NASINI,14 FAX n. 06/40500624 Roma Tel. n.06/

Dettagli

SOGGIORNO MONTANO ITALIA PIANI DI LUZZA (UD)

SOGGIORNO MONTANO ITALIA PIANI DI LUZZA (UD) HAPPY NURSERY srl Per E.A.P Ente Assistenza Penitenziario SOGGIORNO MONTANO ITALIA PIANI DI LUZZA (UD) NORME, INDICAZIONI E CONSIGLI UTILI PER LA REALIZZAZIONE DI UNA VACANZA SERENA PER TUTTI I RAGAZZI

Dettagli

Associazione Sportiva Dilettantistica Golf club Alpino di Stresa CLUB DEI GIOVANI. programma

Associazione Sportiva Dilettantistica Golf club Alpino di Stresa CLUB DEI GIOVANI. programma CLUB DEI GIOVANI 2015 Il programma 1 Quest anno la Alpino Golf School organizza per i suoi iscritti l attività didattica e sportiva curata dal Maestro Massimiliano Pesenti. Il programma prevede attivazione

Dettagli

GLI AMBIENTI DELLA CASA

GLI AMBIENTI DELLA CASA GLI AMBIENTI DELLA CASA La casa è da sempre il luogo dei nostri momenti più intimi, il riparo dal caos del mondo esterno, crogiolo di profumi, luci e colori che ci avvolgono in un senso di profondo benessere,

Dettagli

A seguito di numerosi disservizi e voli cancellati nei

A seguito di numerosi disservizi e voli cancellati nei 2 A seguito di numerosi disservizi e voli cancellati nei principali aeroporti italiani, l ENAC, Ente Nazionale per l Aviazione Civile, ha provveduto a congelare alla compagnia MyAir la licenza, in base

Dettagli

Scuola vela bambini e ragazzi Corsi stanziali

Scuola vela bambini e ragazzi Corsi stanziali Scuola vela bambini e ragazzi Corsi stanziali Da Giugno fino a Settembre La Compagnia della Vela di Roma organizza presso la base nautica sul lago di Bracciano corsi di vela settimanali con pernottamento,

Dettagli

Allegato 2 Lotto C Scheda Informativa

Allegato 2 Lotto C Scheda Informativa Soggetto Proponente Mister Go S.r.l. C C.S. Euro 10.400 i.v. 20121 Milano 00198 Roma Registro imprese e R.E.A. di Milano Foro Buonaparte, 76 Piazza Istria, 12 C.F. e P.IVA 12956980150 T +39 02 861634 T

Dettagli

SUMMER CAMPS. Our students, our future. Soggiorni linguistici estivi all estero per ragazzi dai 7 ai 17 anni. Esperienze formative all estero

SUMMER CAMPS. Our students, our future. Soggiorni linguistici estivi all estero per ragazzi dai 7 ai 17 anni. Esperienze formative all estero 2012 SUMMER CAMPS Soggiorni linguistici estivi all estero per ragazzi dai 7 ai 17 anni Our students, our future Esperienze formative all estero www.youabroad.it CHI SIAMO E PERCHE SCEGLIERE UN SOGGIORNO

Dettagli

L assistente turistico. Paola Mariani

L assistente turistico. Paola Mariani L assistente turistico Paola Mariani Chi è l assistente turistico? E colui che assiste il cliente e che segue i clienti dal momento del loro arrivo all aeroporto in una determinata località fino al momento

Dettagli

PER BAMBINI SENZA CONFINI DIOMIRA CAMP 2014 PALESTINA-AREZZO

PER BAMBINI SENZA CONFINI DIOMIRA CAMP 2014 PALESTINA-AREZZO PER BAMBINI SENZA CONFINI DIOMIRA CAMP 2014 PALESTINA-AREZZO 15-22 Giugno 2014 Parrocchia SS. Pietro e Paolo Località CAMPOLUCI - AREZZO (Italy) Cari amici, anche quest anno, con molta gioia vi aspettiamo

Dettagli

Porta i tuoi bambini a divertirsi tra sport e natura!

Porta i tuoi bambini a divertirsi tra sport e natura! Porta i tuoi bambini a divertirsi tra sport e natura! Un estate di gioco, amicizia e tanto divertimento è quanto propone il Master Club di Rivarossa per bambini dai 5 ai 12 anni. Sport, svago e confronto

Dettagli

TITOLO II ACCESSO AI FONDI PER LA MOBILITA

TITOLO II ACCESSO AI FONDI PER LA MOBILITA REGOLAMENTO D ATENEO PER LA STIPULA DEGLI ACCORDI INTERNAZIONALI E L ACCESSO AI FONDI PER LA MOBILITA Art. 1 Oggetto 1. Il presente Regolamento disciplina le modalità di stipula degli accordi internazionali

Dettagli

Relazione individuale degli studenti ERASMUS (SMS)

Relazione individuale degli studenti ERASMUS (SMS) Relazione individuale degli studenti ERASMUS (SMS) Questa breve relazione sulla tua esperienza fornirà al Programma LLP, sottoprogramma ERASMUS, una preziosa informazione che sarà di beneficio in futuro

Dettagli

PACCHETTI STUDIO - CORK

PACCHETTI STUDIO - CORK PACCHETTI STUDIO - CORK Cork Una città giovane e vivace, con un atmosfera da piccolo comunità: è la scelta perfetta per la tua prima esperienza all estero! Casa del quartier generale di EazyCity, Cork

Dettagli

PROGETTO ACCOGLIENZA A.S. 2013/2014 QUESTO FASCICOLO APPARTIENE A CLASSE PRIMA

PROGETTO ACCOGLIENZA A.S. 2013/2014 QUESTO FASCICOLO APPARTIENE A CLASSE PRIMA ZENALE e BUTIINONE EENNTTEE CCEERRTTIIFFII CCAATTOO SSIISS TTEEMMAA QQUUAALLII TTAA IISSOO 99000011: :22000088 ACCREDITATO REGIONE LOMBARDIA TEST CENTER AICA Ministero della Pubblica Istruzione Istituto

Dettagli

Scuola Food Concorso Didattico per le Scuole Paritarie Istituto Comprensivo Serve di Maria verso EXPO 2015

Scuola Food Concorso Didattico per le Scuole Paritarie Istituto Comprensivo Serve di Maria verso EXPO 2015 e di Prato temurlo xpo 2015 Scuola Food Concorso Didattico per le Scuole Paritarie Istituto Comprensivo Serve di Maria verso EXPO 2015 di Prato di Prato Frutta e verdura in grandi quantità. Un po di pasta

Dettagli

Checklist: prima della partenza

Checklist: prima della partenza Supportare la mobilità per lavoro in Europa Checklist: prima della partenza Questo progetto è stato finanziato con il supporto della Commissione Europea. Questo documento riflette solamente la visione

Dettagli

Stage professionale Leonardo da Vinci ESTATE per SAM-T

Stage professionale Leonardo da Vinci ESTATE per SAM-T Casella postale 70 6952 Canobbio telefono 091 815 10 71 fax 091 815 10 79 e-mail url decs-dfp.lingue-stage@ti.ch www.ti.ch/lingue-stage Divisione della formazione professionale Servizio Lingue e stage

Dettagli

I.C. ALDO MORO - CAROSINO a.s. 2012-2013 REGOLAMENTO DI UTILIZZO DEL LABORATORIO DI INFORMATICA

I.C. ALDO MORO - CAROSINO a.s. 2012-2013 REGOLAMENTO DI UTILIZZO DEL LABORATORIO DI INFORMATICA I.C. ALDO MORO - CAROSINO a.s. 2012-2013 REGOLAMENTO DI UTILIZZO DEL LABORATORIO DI INFORMATICA Norme di accesso: 1) l accesso al laboratorio di informatica è subordinato all accettazione del presente

Dettagli

HELLAS CAMP VERONA BAMBINI SENZA CONFINI CAMP 2014

HELLAS CAMP VERONA BAMBINI SENZA CONFINI CAMP 2014 HELLAS CAMP VERONA BAMBINI SENZA CONFINI CAMP 2014 15-22 Giugno 2014 PESCHIERA DEL GARDA (Verona - Italy) Cari amici, anche quest anno vi aspettiamo in Italia per il quarto Campus di Bambini senza Confini,

Dettagli

Prot. n. 8048 C/15 Telese Terme, 12 dicembre 2011

Prot. n. 8048 C/15 Telese Terme, 12 dicembre 2011 Prot. n. 8048 C/15 Telese Terme, 12 dicembre 2011 OGGETTO: gara d appalto per viaggi di istruzione L Istituto di Istruzione Superiore Telesi@ indice una gara d appalto, rivolta a tutte le agenzie di viaggio

Dettagli

Casa di accoglienza femminile Sagrini CARTA DEI SERVIZI

Casa di accoglienza femminile Sagrini CARTA DEI SERVIZI Casa di accoglienza femminile Sagrini FINALITA E CARATTERISTICHE DEI SERVIZI: - Garanzia di soluzione anche temporanee a bisogni di alloggio, vitto e tutela; - Contenimento dei tempi di accoglienza. NORME

Dettagli

Liceo scientifico T. Taramelli

Liceo scientifico T. Taramelli BASE DI CAPRERA Liceo scientifico T. Taramelli Scuola di vela 2014 CORSI DI VELA PER CLASSI SCOLASTICHE 1. Il corso di vela si terrà presso il centro velico di Caprera nella settimana 14-21 giugno 2014.

Dettagli

PROGETTO META Mobility in Europe for Tourism and Advanced technologies

PROGETTO META Mobility in Europe for Tourism and Advanced technologies PROGETTO META Mobility in Europe for Tourism and Advanced technologies III Seminario di Preparazione alla partenza 2012-1-IT-LEO01-02506 INFORMAZIONI FORNITE: Informazioni sui beneficiari per ciascun gruppo

Dettagli

inpiù esclusiva InViaggi per il mercato italiano formula club vicino alle più belle spiagge dell isola cucina curata piscina con area relax

inpiù esclusiva InViaggi per il mercato italiano formula club vicino alle più belle spiagge dell isola cucina curata piscina con area relax Orange Club Dolce Farniente HHH / Valutazione / Località CALA D OR ALL INCLUSIVE A sud est dell isola, a soli 3 km dal centro di Cala d Or, la struttura è costruita in stile mediterraneo ed immersa nel

Dettagli