Cultura. Assessorato al Turismo Via San Nicola, Catanzaro Tel.: (+39) Fax: (+39)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Cultura. Assessorato al Turismo Via San Nicola, 8 88100 Catanzaro Tel.: (+39) 0961 856882 Fax: (+39) 0961 856822"

Transcript

1 54 Assessorato al Turismo Via San Nicola, Catanzaro Tel.: (+39) Fax: (+39) info.turiscalabria@regcal.it Cultura

2 Cultura

3 La Calabria ha visto il passaggio di numerose Genti e culture provenienti da tutto il Mediterraneo che hanno segnato la sua storia e di cui conserva magnificamente tracce ricche di fascino; spesso correttamente, infatti, si parla di Calabrie. Sinceri e ospitali, i calabresi sono il risultato dell amalgamarsi di quei popoli e delle loro indelebili impronte nel patrimonio artistico e architettonico, nel paesaggio archeologico, nella gastronomia locale e nell artigianato, nella musica e nelle forme di religiosità che, rinnovandosi di anno in anno, confermano la particolare identità della regione. Ma la Calabria non è soltanto espressione di una terra ricca di storia e diversità etnico culturale, è anche contemporaneità: numerosi sono gli eventi di portata internazionale e le mostre di artisti contemporanei ospitate nei musei regionali.

4 Dalla maestosità dei Bronzi di Riace, ormai famosi in tutto il mondo, alle tele di Mattia Preti, alle opere di Umberto Boccioni e Mimmo Rotella, la Calabria è in grado di offrire al turista un patrimonio artistico unico che si intreccia con la tradizione artigianale, enogastronomica e le manifestazioni fokloriche. Dall arte della ceramica agli oggetti di rame, dalla scultura in legno ai filati, la Calabria è caratterizzata da un ricco panorama di culture, tradizioni ed eventi da vivere in ogni periodo dell anno. Ma nel visitare e scoprire luoghi e cibi straordinari ciò che sedurrà maggiormente sarà lo stile affettuoso e ospitale del popolo calabrese.

5 "Ogni angolo di questa meravigliosa terra è un invito alla scoperta della sua storia millenaria"

6 Archeologia "Un viaggio affascinante alle origini della civiltà mediterranea" Gran parte del patrimonio archeologico della Calabria risale alle prime colonie della Magna Grecia ed è raccolto nei 4 grandi Parchi Archeologici di Locri, Capo Colonna, Roccelletta di Borgia e Sibari dove si sovrappongono, unico caso nel Mediterraneo, tre epoche diverse.tutto il territorio regionale è ricco di reperti solo parzialmente venuti alla luce. Sibarys Fondata intorno agli anni a.c. da popolazioni achee, Sybaris insieme a Kroton e Taranto, è stata una delle più grandi città della Magna Grecia, con oltre 100 mila abitanti distribuiti su 510 ettari di terreno protetti da una cinta muraria di 10 km. Oggi i resti sovrapposti delle tre città antiche, Sybaris, Thourioi e la romana Copia, affiorano durante gli scavi del Parco Archeologico di Sibari, creando un unicum in tutto il mondo occidentale. Annesso al Parco Archeologico di Sibari e inaugurato nel 1996, il nuovo Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide costituisce il principale polo culturale e storico del litorale ionico della provincia di Cosenza. Tra i cinque musei nazionali della Calabria, quello della Sibaritide, espone i reperti più impor- tanti provenienti dal territorio circostante, compresi i rinvenimenti precoloniali dei siti di Francavilla Marittima e Castiglione di Paludi. Kroton Antica e potente colonia achea del VI sec. a.c., cinta da quasi 20 km di mura armate e difesa da un esercito di oltre 150 mila uomini, è stata sede della scuola filosofica pitagorica, della scuola medica (considerata la migliore al mondo) e della scuola ginnica. Dieci chilometri più a sud di Crotone, sul promontorio di Capo Colonna, sorge il Parco Archeologico omonimo realizzato dalla Sovrintendenza per i Beni Archeologici della Calabria. Il Parco si estende lungo 30 ettari di terreno adibito Sibari

7 Locri di Santa Maria della Roccella, imponemte basilica normanna. Sulla collinetta, quasi un bel vedere, ricerche preliminari hanno individuato un anfiteatro del II secolo d.c., tre impianti termali, una necropoli e l acquedotto, a completamento dell antica Scolacium. Capocolonna a scavi, e altri 20 ettari adibiti a bosco e macchia mediterranea. A Capocolonna, area tra le più sacre dell intero bacino mediterraneo, sorgeva il maestoso santuario dedicato a Hera Lacinia moglie e sorella di Zeus, protettrice dei pascoli, delle donne, della fertilità femminile, della famiglia e del matrimonio. Il nuovo Museo Archeologico raccoglie i reperti rinvenuti nell area di scavo antistante; resti di epoca precoloniale sono esposti nell Antiquarium di Torre Nao, ubicato all interno del Parco. Nel più attrezzato Museo Archeologico Nazionale di Crotone sono raccolti i primi reperti di età arcaica e il prezioso Tesoro di Hera. Skilletion Antica città greca, poi colonia romana con il nome di Scolacium, i cui resti sono ben evidenti all interno del Parco Archeologico omonimo instituito nel 1982 con l annesso Antiquarium di Roccelletta. L area costodice gli interessanti e bellissimi ruderi Hipponion A quattro km dalla costa, su una piccola altura posta a poco meno di 500 metri sul livello del mare, coperti dal moderno abitato di Vibo Valentia, si trovano i resti dell antica colonia locrese di Hipponion, costruita in prossimità di un precedente centro indigeno chiamato Veipo. Hipponion, colonia di Locri Epizefiri, fu fondata sul finire del VII secolo a.c. insieme a Medma, per acquisire nuove terre coltivabili ed assicurarsi uno sbocco commerciale sul Tirreno. Nelle sale del castello Normanno è stato istituito il Museo Archeologico in cui sono raccolti reperti provenienti dagli scavi dell antica Hipponion. Locri Epizefiri L antica colonia locrese di Lokroi Epizephyrioi fu fondata poco dopo la nascita di Kroton nel 709 a.c. Tra le città più importanti della Magna Grecia, Locri Epizefiri diede i natali a Zaleuco, autore del primo codice di leggi corredato delle relative pene, e a Nosside, emula di Saffo e maggiore poetessa della Magna Grecia. Il Parco Archeologico si trova a circa 4 Km dall odierno centro abitato di Locri. L ingresso è direttamente accessibile dalla SS 106 Ionica.

8 Minoranze etniche Gli albanesi Insediatisi nel territorio calabrese attorno al 1400, soprattutto nell area del Pollino, a distanza di 5 secoli mantengono intatte la lingua, il costume e molte ricorrenze epico folkloriche tra cui le famose Vallje, che ricordano e celebrano, il martedì dopo Pasqua, la vittoria dell eroe Skanderbeg contro l impero turco. Elemento aggregante di queste antiche comunità, anche in terra straniera, è stato il rito greco-bizantino intimamente sentito come il più alto e prezioso patrimonio di tutta la stirpe. In tutte le comunità la messa e i principali sacramenti (battesimo, cresima, matrimonio) si celebrano con rito greco-bizantino; sacro e simbolico è il valore delle icone e degli arredi liturgici. Civita, piccola comunità arbresh alle pendici del Pollino, si distingue per la vivacità culturale e le numerose iniziative a tutela della minoranza etnico storica linguistica. Lungro, sede della diocesi bizantina - Eparchia di Lungro- costodisce nella Chiesa di S. Nicola di Mira lo splendido mosaico de Il Cristo Pantocrator. Gli occitani Guardia Piemontese, in provincia di Cosenza, unica isola linguistica occitana del meridione italiano, fu fondata nel XII secolo da rifugiati valdesi provenienti dal Piemonte. All ingresso del paese la famosa porta del sangue ricorda la tragica notte del 5 giugno 1561 quando, durante la persecuzione, il sangue dei valdesi dal castello si riversò nelle viuzze fino ad oltrepassare la porta principale di Guardia. I grecanici Dalla costa Jonica, risalendo il corso della fiumara Melito, fino ad avventurarsi nell impenetrabile Aspromonte, si scopre, il mondo arcaico delle comunità grecaniche o della Bovesia, discendenti diretti dei greci. Bova, Condofuri, Gallicianò, Roccaforte del Greco, Roghudi sono borghi di montagna che parlano un incomprensibile dialetto neo-greco e mantengono vive le tradizioni dell antica civiltà greca. Bova, sospesa a oltre 900 metri d altitudine e dominata dai ruderi del castello normanno, promotrice di iniziative per la tutela della lingua, è considerata il centro della grecità in Calabria. L Area Grecanica è caratterizzata da un microclima particolarmente dolce che consente la coltura del bergamotto. Lungo i letti delle fiumare e nella fascia collinare si susseguono campi profumati di bergamotto, l oro verde calabrese, dal quale si estrae l essenza base indispensabile per la più raffinata produzione profumiera mondiale. "Popoli che da cinque secoli custodiscono la propria identità linguistica e culturale"

9 Musei e Città d arte Cosenza e il Museo all aperto Nota come città dei Bruzi, è una delle città più antiche della regione, capofila di un area metropolitana di circa abitanti. Il capoluogo bruzio è noto anche come Atene della Calabria per il suo passato culturale. L Accademia Cosentina è stata la seconda del Regno di Napoli e una delle primissime d Europa. Nell ottobre 2008 è stata riconosciuta come Città d arte dalla Regione Calabria con una delibera volta ad evidenziarne il patrimonio storicoartistico e a riconoscerne il valore turistico. Il centro storico è uno dei più belli e interessanti d Italia non solo per l ampiezza, ma soprattutto per la ricchezza di testimonianze religiose, come il Duomo, e per i prestigiosi edifici monumentali. Nell isola pedonale, il centralissimo Corso Mazzini, punto nevralgico della città, sorge il MAB, Museo all Aperto Bilotti. Il percorso museale si snoda tra importanti opere scultoree di artisti differenti per stile ed epoca. Presenti con le loro opere - open air - Giorgio De Chirico, Giacomo Manzù, Salvador Dalì, Mimmo Rotella. Rossano la bizantina Dove: Rossano, Cs Rossano è stata uno dei principali centri bizantini della Calabria. Ne sono testimonianza la Madonna Acheropita, secondo la tradizione non dipinta da mano umana, la Chiesa della Panaghia sec. XII e la chiesetta di S.Marco, il monumento più antico della città, una delle chiese bizantine meglio conservate d Italia. Fu costruita su iniziativa di San Nilo come luogo di ritiro ascetico per i monaci eremiti che vivevano negli antichi insediamenti rupestri sottostanti. Il vero tesoro di Rossano è il Codex Purpureus Rossanensis, evangeliario greco del V-VI secolo di origine mediorientale o alessandrina, portato da un monaco in fuga dall oriente per l invasione araba (secc. IX-X); è composto di 188 fogli di pergamena contenenti i Vangeli di Matteo e Marco ed una lettera di Eusebio a Carpiano. Il manoscritto, mutilo ed anonimo, indubbiamente la testimonianza più rappresentativa e preziosa di Rossano la Bizantina, riporta testi vergati in oro ed argento ed è impreziosito da 15 miniature che illustrano i momenti più significativi della vita e della predicazione di Gesù. La dominazione normanna non riuscì a minare la tradizione greco-bizantina della città, radicatasi anche grazie all opera di San Nilo e di Bartolomeo da Simeri, fondatore della celebre Abbazia di Santa Maria del Pathire, fiorente centro dell arte amanuense, praticata anche in altri monasteri della città, come testimoniano diversi codici. Paola e il Monastero di San Francesco Dove: Paola, Cs Il Santuario di San Francesco di Paola, uno dei luoghi di culto più importanti d Italia, sorge sulle colline Cosenza "Città dal cuore antico, ma con una grande vivacita, culturale e opere di artisti della scena contemporanea"

10 paolane, in prossimità del torrente Isca, accanto il monastero fondato dal santo nel Il monastero ha due lunghe ali, una costruita su una gola profonda, l altra che segue la linea della montagna. Interessanti i particolari architettonici: il portale gotico e il chiostro rivelano il carattere severo e semplice dei monumenti calabresi. Un grande piazzale, dal quale si ammira la costa e la sottostante cittadina, precede la basilica, solenne ed elegante, la cui facciata in pietra tufacea è caratterizzata da due ordini sovrapposti: nella parte inferiore, tra lesene e colonne, si apre l arco d ingresso nell atrio, in quella superiore il balcone centrale con arco a tutto sesto, ai lati due finestre rettangolari di proporzioni ridotte. Evidenti le forme rinascimentali nella parte inferiore e barocche in quella superiore. Il Museo Civico di Taverna e Mattia Preti Dove: Taverna, Cs Il museo ha sede nell ex convento dei Domenicani (XV secolo) ed è diviso in due settori. Il settore A, dal XVII al XIX secolo, espone la Madonna degli Angeli, un bozzetto per gli affreschi di S. Biagio a Modena e il disegno raffigurante l Estasi di S. Pietro Celestino, opera di Mattia Preti. Il settore B, dedicato all arte contemporanea, presenta opere di Ercole Dei, Mimmo Rotella, Angelo Savelli, Francesco Guerrieri e Lia Drei. Da visitare le sale dedicate all arte lignea, ai manufatti tessili e alle opere di arte grafica. Fa parte del circuito museale la Pinacoteca Mattia Preti, all interno della chiesa monumentale di S. Domenico, dove sono esposte opere di Mattia Preti ( ), detto il Cavalier Calabrese, e del fratello Gregorio ( ), nativi di Taverna. Tra le opere di Mattia Preti, sono da segnalare il Cristo fulminante e la Predica di S. Giovanni Battista con autoritratto. Il Museo Civico d Arte Contemporanea Silvio Vigliaturo Dove: Acri, Cs Un maestoso palazzo del Settecento, trenta stanze, tremila metri quadrati di spazio espositivo: questi sono i numeri del MACA - Museo d Arte Contemporanea di Acri - che a giugno del 2006 ha aperto i battenti nelle sale del Palazzo Sanseverino Falcone. Sono queste anche le misure concrete di un coraggioso e ambizioso progetto: dare alla Calabria un importante spazio dedicato all arte contemporanea. Un museo con due anime: scrigno prezioso per le opere di Silvio Vigliaturo e centro espositivo, laboratorio d arte, luogo di incontro e scambio per publico, artisti e critici d arte. Il MACA attualmente ospita, in undici sale, ben duecentotrentasette opere di Vigliaturo che, oltre a rappresentare un importante patrimonio, sono anche un significativo ritorno alla terra natia, ai suoi paesaggi e alle sensazioni, simbolicamente ai colori a cui l artista è forte debitore. Le opere donate sono l esito di una selezione della produzione di Vigliaturo dal 1961 ad oggi e segnano le tappe fondamentali della sua ricerca artistica, dagli esordi sino alla più raffinata elaborazione della tecnica della vetro-fusione. L Abbazia Florense di San Giovanni in Fiore Dove: San Giovanni in Fiore, Cs Tra i maggiori edifici religiosi della Calabria per l imponenza dell intero complesso abadiale, la splendida Abbazia Florense si erge nel centro storico di

11 San Giovanni in Fiore San Giovanni in Fiore, località silana ricca di arte e di storia. Insieme all attiguo monastero l abbazia venne edificata tra il 1189 ed il 1198 per volontà dell abate Gioacchino da Fiore, fondatore dell ordine, giunto in questi luoghi alla ricerca di una nuova fonte di spiritualità e per fondarvi il primo ordine florense. Nonostante i molti rimaneggiamenti subiti nel corso dei secoli, il complesso abadiale conserva la severa austerità dello stile romanico. Alcuni accorgimenti stilistici ne fanno il massimo esempio di architettura florense in Italia. Il museo storico della Miniera di Salgemma Dove: Lungro, provincia di Cosenza è stato uno dei più antichi siti industriali calabresi, noto sin dai tempi di Plinio Il Vecchio, in cui si producevano enormi quantità di sale. I salinari, forgiati nelle viscere della terra, forti delle proprie convinzioni liberali, distintisi nelle lotte risorgimentali, hanno vissuto le storiche insurrezioni popolari del Ospitato nello storico Palazzo Martino, il Museo occupa ben 9 sale in cui sono esposti 180 disegni, alcuni dei quali della prima metà dell 800, oggetti caratteristici del lavoro nella miniera, foto d epoca che ritraggono i Salinari al lavoro, mappature d interesse geologico e minerario. Fiore all occhiello del Museo, la sala dell archivio storico custodisce ben 220 cartelle, materiale in parte raccolto in miniera e in parte concesso dall Archivio di Stato di Cosenza. Il museo etnico della cultura arbresh Dove: Civita, provincia di Cosenza è stato istituito nel 1989 con lo scopo di promuovere e tutelare la lingua e la cultura albanese. è un libro aperto sull Arberia. Luogo di incontro e confronto culturale, è anche sede della redazione del periodico più longevo d Arberia, Katundi Ynë (Paese Nostro), fondato nel Il Centro di Interpretazione dell Ecomuseo del Raganello Heritage Interpretation Centre Dove: Civita, provincia di Cosenza Il Centro di Interpretazione è nato per valorizzare il paesaggio e la cultura della Valle del Raganello, una risorsa ambientale di eccezionale bellezza dove cinque comuni nel 2007 hanno dato vita all omonimo Ecomuseo. Alessandria del Carretto, Cerchiara di Calabria, Civita, Francavilla Marittima e San Lorenzo Bellizzi, suggestivi centri montani del versante calabro del Parco del Pollino sostanziano con i loro paesaggi e con i saperi delle loro genti il vissuto raccontato attraverso l ecomuseo. Il Centro di Interpretazione è quindi un luogo che documenta il territorio, che ne recupera le conoscenze, facendo rete e promuovendo processi di partecipazione per una nuova cultura d impresa. La Certosa di Serra San Bruno Dove: Serra San Bruno, VV Fondata tra il 1090 ed il 1101 da Brunone di Colonia, la Certosa è il primo convento certosino in Italia e il secondo di tutto l ordine. Originariamente costruita in stile gotico, restaurata alla fine del 500 dal Palladio, soggetta ad ulteriori cambiamenti nei sec. XVI e XVIII fu ricostruita alla fine dell 800, dopo il terremoto del Dell impianto originario sopravvivono i resti della quattrocentesca cinta muraria a pianta

12 Serra San Bruno quadrilatera con torrioni cilindrici angolari, i ruderi della facciata rinascimentale della Chiesa, gran parte dell ordine inferiore, il Chiostro seicentesco, la fontana barocca e il vecchio cimitero dei Certosini. Per far fronte alle esigenze di pellegrini e turisti è stato istituito un Museo all interno della Certosa, in un ala accessibile attraverso un entrata indipendente. Poco distante dalla Certosa si trova il laghetto dei miracoli immerso in un suggestivo paesaggio dominato dal verde del bosco nelle cui acque, secondo la tradizione, San Bruno si recava in penitenza. Attualmente accoglie, al centro, una statua del Santo inginocchiato. La Cattolica di Stilo Dove: Stilo, RC Soggetta all impero di Bisanzio fino all XI secolo, la Calabria conserva oggi numerose testimonianze dell arte orientale. Una delle più preziose è la Cattolica di Stilo del IX secolo. Il piccolo gioiello di architettura bizantina domina la valle del torrente Stilaro, la Valle Bizantina, ricca di reperti architettonici. La Cattolica è il massimo esempio di architettura sacra bizantina di tutta la regione, tra i migliori d Italia. Il Museo nazionale della Magna Grecia Dove: Reggio Calabria Varie le sezioni: la collezione preistorica e protostorica, la sezione locrese, la sezione dedicata alle colonie greche della Calabria, la sezione numismatica. La sezione di archeologia subacquea ospita, dal 1981 i famosi bronzi di Riace, testimonianze preziose della statuaria greca in bronzo del V secolo a. C., oltre alla Testa del Filosofo di Porticello, rinvenuta nel relitto di una nave ritrovata al largo di Porticello di Villa San Giovanni. In attesa che venga realizzata la Pinacoteca Comunale, il Museo Nazionale custodisce anche la collezione del Museo Civico che comprende opere del , le raccolte di Domenico Genoese e Monsolino, Lavagna, De Blasio e le tavolette lignee di Antonello Da Messina. Il Parco Museo Santa Barbara Dove: Mammola, RC L arte contemporanea calabrese ha il suo centro pulsante a Mammola. Il complesso monastico basiliano di San Fantino De Pretoriate, oggi Santa Barbara, è stato trasformato nel Parco Museo Santa Barbara da Nick Spatari, pittore, scultore, architetto e artigiano di fama internazionale, collaboratore di Charles- Edouard Jeanneret, in arte Le Corbusier, uno dei più grandi architetti del XX secolo. Il Museo, a 2 Km dal centro abitato di Mammola, è oggi sede della Santa Barbara Art Foundation, creata dallo stesso Spatari e dalla moglie Hiske Maas, e meta di artisti internazionali che lungo le pendici del colle attiguo realizzano opere che contribuiscono ad arricchire il Museo. Sulla volta dell ex cappella del Monastero, Spatari ha realizzato il Sogno di Giacobbe, un gigantesco dipinto tridimensionale. Catanzaro Città tra due mari Città capoluogo della Regione Calabria, situata strategicamente nel punto più stretto della Penisola, appena 35 chilometri tra la costa jonica e quella tirrenica, è detta Città tra i due mari. Dai quartieri nord della città, nelle giornate limpide, è possibile vedere contemporaneamente i due mari e le isole Eolie. Al centro di una vasta area urbana che conta circa abitanti, è un importante centro direzionale,

13 commerciale e culturale. è sede del Governo della Regione Calabria, della I Corte d Appello, dell Ufficio scolastico regionale, del Comando Regionale Militare e della maggior parte degli uffici con competenza sull intero territorio calabrese. La Città ha importanti e moderne strutture culturali: il nuovo Teatro Politeama, progettato da Paolo Portoghesi; l area museale del complesso monumentale del San Giovanni, sede di importanti mostre; l Arena all aperto Magna Grecia ; l Auditorium Casalinuovo. Affacciata sul mare Jonio, Catanzaro, limitrofa al Parco archeologico di Scolacium, è una città antichissima, situata sulla sommità di una collina tagliata in due dal profondo vallone della Fiumarella. Ad unire le due sommità è il colossale viadotto Morandi, in cemento armato ad unica arcata, tra i più alti in Europa, costruito nel 1960 su progetto dell architetto Riccardo Morandi. Tra i centri storici più interessanti della provincia si segnalano: Taverna con le numerose chiese e il museo con i dipinti del natio Mattia Preti; Squillace centro dalla tipica architettura medievale; Roccelletta di Borgia con l area archeologica di Scolacium, città nata greca sotto il dominio di Kroton, dove sono visibili il teatro, numerose statue a grandezza naturale, e adiacente al sito la più grande basilica bizantina normanna della Calabria. Si segnalano inoltre il Museo diocesano e il Museo Archeologico di Lamezia Terme, famosa per le acque terapeutiche delle Terme di Caronte. La Casa del Libro conserva oltre duemilacinquecento libri del secolo XVI stampati nei vari centri italiani (Venezia, Roma, Napoli) ed europei (Lione, Anversa, Parigi), alcune opere manoscritte dello stesso periodo e frammenti di codici manoscritti greci (probabile datazione XI sec.) e latini (XIV-XVsec.) e una serie di testimonianze archivistiche. Catanzaro

14 Crotone Crotone La provincia di Crotone offe spunti per riflessioni storiche e paesaggi che rimandano alla Magna Grecia, patria del filosofo-matematico Pitagora. Spunti dello stesso periodo storico anche a Capo Colonna, il promontorio su cui sorgeva dell imponente tempio di Hera Lacinia -superstite una sola colonna, ad 1 Km da Crotone. Proseguendo lungo litorale altrettanto imponente la splendida fortificazione spagnola di Le Castella di Isola Capo Rizzuto. Nella provincia crotonese, particolarmente ricca di beni culturali, da non perdere: il borgo di Santa Severina, la medioevale Caccuri, Mesoraca col bellissimo convento Ecce Homo. Da Vedere Il Duomo edificato nel sec. XI. Il Castello, in posizione panoramica sull area dell acropoli greca, costruito nel 1541 dal viceré Pedro di Toledo a difesa delle coste dagli assalti dei Turchi. All interno il Museo Civico e la Biblioteca. Sulla Piazza Castello si trovano il Palazzo Morelli del 1885 in stile neoclassico romano e il settecentesco Palazzo Barraco. Il promontorio di Capo Colonna, luogo sacro nel periodo magno-greco, è sede di un faro e del santuario della Madonna di Capo Colonna. A Cirò Marina, cittadina balneare che dà il nome al famoso vino regionale, si possono visitare i resti di un tempio greco dedicato al dio Apollo Aleo e il Castello. Vibo Valentia "Sfaccettature diverse di un mondo da scoprire in unica regione" Vibo Valentia L antica greco-romana Hipponion è, con Crotone una delle due nuove province calabresi. Dalle sue alture sono ben visibili il porto, dal quale facilmente e celermente si possono raggiungere le isole Eolie, e il golfo di Sant Eufemia. Da Vedere: Il Castello Normanno Svevo fatto costruire da Ruggero il Normanno intorno al 1070 che ospita il Museo Archeologico Statale dove sono custoditi numerosi reperti archeologici databili tra la fine del sec. VII a.c. e il sec. II a.c. Il Duomo in stile barocco costruito fra il 1680 e il 1723 è dedicato al patrono S. Leoluca. Le belle porte bronzee -dell artista calabrese Niglia- narrano le vicende storiche della città; sul settecentesco altare maggiore la Madonna della Neve e il trittico marmoreo del XVI sec, opera di Antonello Gagini. Le rovine della città greca, poco fuori dall abitato, conservano tratti delle imponenti mura del VI e V sec. a.c. Tropea, perla turistica dell intera provincia, famosa in tutto il mondo, è un interessante centro storico con i suoi palazzi del 700 e dell 800 arroccati sulla rupe a strapiombo sulla spiaggia. Interessanti i portali dei palazzi dotati spesso di grosse cisterne scavate nella roccia, utilizzate per accumulare il grano proveniente dal Monte Poro che, caricato tramite condotte di terracotta sulle navi ormeggiate sotto la rupe di Tropea, avrebbe seguito le rotte commerciali del Mediterraneo. Da visitare il museo privato degli antichi mestieri di Calabria e delle macchine automatiche. Suggestiva è Pizzo col suo centro storico e il tradizionale gelato al tartufo. Nel castello, testimonianza aragonese del XV secolo, è stato tenuto prigioniero, prima dell esecuzione, Gioacchino Murat, re di Napoli e cognato di Napoleone Bonaparte. Fucilato il 13 ottobre, dopo il processo svoltosi nella sala principale del castello, fu poi sepolto nella chiesa di San Giorgio. Il castello, denominato Castello Murat, è sede del museo provinciale. Da segnalare Serra San Bruno, ridente cittadina con forte presenza culturale e storica benedettina. Scelta da Brunone di Colonia, San Bruno, come luogo di preghiera e di silenzio, è sede della Certosa e dell omonimo Museo che racconta la vita del santo e dei certosini oltre che la storia e la cultura del luogo. Reggio Calabria Reggio Calabria custodisce nel Museo Nazionale pregevoli reperti provenienti dai siti archeologici della Calabria, della Basilicata e della Sicilia che illustrano l arte e la storia della Magna Grecia dal VIII secolo a.c. e materiale di periodi precedenti (preistoria e protostoria) e successivi (periodi romano e bizantino).

15 Tra i materiali più significativi: Bronzi di Riace: ritrovati in eccezionale stato di conservazione, le due grandi statue originali greche -databili alla metà del V secolo a.c.- potrebbero raffigurare, secondo recenti ricerche, Tideo e Anfiarao o Eteocle e Polinice dei sette contro Tebe. Testa del filosofo: ritrovata a Porticello vicino Reggio, è un raro esempio di ritrattistica greca. Kouros di Reggio, acquisito di recente dal museo, è una piccola statua marmorea, forse di un atleta vittorioso, esposto in occasione dei XX Giochi olimpici invernali. Testa di Apollo Aleo in marmo, da Cirò Gruppo dei Dioscuri che scendono da cavallo nella battaglia della Sagra, da Locri Epizefiri Tavole bronzee, dall archivio del tempio di Zeus di Locri Epizefiri Collezioni di pinakes, ex voto in terracotta recanti a rilievo scene del ratto di Persefone provenienti da Locri Epizefiri Collezioni di gioielli, di specchi in bronzo, e medagliere. Reggio si presenta in vesti moderne dopo il rovinoso terremoto del Il lungomare, orgoglio della città, è stato definito più bel chilometro d Italia. La provincia è ricchissima di siti archeologici e paesaggi naturali. Da Vedere: Museo Archeologico nazionale, famoso nel mondo per i Bronzi di Riace, simbolo ormai della città. Il Duomo, la più ampia cattedrale della regione, rappresenta sia lo stile gotico che quello romanico sebbene sia stata ricostruita dopo la distruzione del terremoto del Particolarmente bella e interessante al suo interno la Cappella del Sacramento del sec. XVI, esempio di barocco reggino. Scilla ricca di storia e leggenda, uno dei borghi più belli d Italia, con il magnifico Castello dei Ruffo e la Chianalea, è soprannominata la piccola Venezia. Pentedattilo, antico borgo fantasma dalla caratteristica forma che ricorda una ciclopica mano con cinque dita e da cui deriva il nome, è tappa fissa del festival itinerante Paleariza, importante evento della cultura grecanica. Ospita tra agosto e settembre il Pentedattilo Film Festival, festival internazionale di cortometraggi magica fusione di cinema e territorio. Gerace è ricca di tesori architettonici, dalla grande Cattedrale di origine bizantina alle abitazioni scavate nel tufo dove ancora oggi è possibile ammirare al lavoro esperti vasai intenti a modellare l argilla secondo l antica foggia greca. I sontuosi palazzi signorili sono dotati di portali in pietra lavorata da scalpellini locali. A pochi di chilometri da Reggio, a Bova, Bova Marina, Roghudi, Condofuri, Roccaforte del Greco e Gallicianò, Stilo e Bivongi, sopravvive uno tra i fenomeni antropologici calabresi e nazionali più interessanti: la cultura grecanica. Simboli noti, a Stilo la Cattolica, chiesetta bizantina unica al mondo; a Bivongi, la ritrovata presenza di monaci greco ortodossi presso il monastero di San Giovanni Therestis.

Cinque occasioni da non perdere. Nazionale.

Cinque occasioni da non perdere. Nazionale. Cinque occasioni da non perdere 1 Il Museo 2 I Templi 3 L anfiteatro. Nazionale. Paestum Una città antica. 4 Il Comune di 5 Il Parco Nazionale del Cilento e Valle di Capaccio, una meraviglia ed una scoperta

Dettagli

ESCURSIONI: la costa. Strada dei Sapori Medio Tirreno Cosentino

ESCURSIONI: la costa. Strada dei Sapori Medio Tirreno Cosentino ESCURSIONI: la costa Cetraro Paese (3 km) Belvedere Paese (10 km) Uno dei paesi più popolosi della costa le cui origini sono circa del 13 secolo. Di grande interesse è il castello Aragonese originariamente

Dettagli

Piano dei Musei, delle Aree e dei Parchi Archeologici

Piano dei Musei, delle Aree e dei Parchi Archeologici Gli interventi finanziabili: Piano dei Musei, delle Aree e dei Parchi Archeologici Realizzazione del Parco Archeologico di Sibari Area Archeologica Area archeologica di Castiglione di Paludi - completamento

Dettagli

Calabria. itinerari d arte de laformadelviaggio 1 5 aprile 2016

Calabria. itinerari d arte de laformadelviaggio 1 5 aprile 2016 Calabria itinerari d arte de laformadelviaggio 1 5 aprile 2016 Cinque giorni attraversando da sponda a sponda la punta dell Italia, lambendo il Parco Nazionale del Pollino e dell Aspromonte. Dopo l arrivo

Dettagli

Centro Storico di Caltanissetta

Centro Storico di Caltanissetta Centro Storico di Caltanissetta L antica città sicana, Caltanissetta, ha il suo centro in Piazza Garibaldi, prima dell Unità d Italia Piazza Ferdinandea in onore al Re Ferdinando II di Borbone È qui che

Dettagli

IL PATRIMONIO CULTURALE ED AMBIENTALE. Disegno e Storia dell Arte_PATRIMONIO CULTURALE

IL PATRIMONIO CULTURALE ED AMBIENTALE. Disegno e Storia dell Arte_PATRIMONIO CULTURALE IL PATRIMONIO CULTURALE ED AMBIENTALE IL PATRIMONIO CULTURALE di solito indica quell insieme di cose, mobili ed immobili, dette più precisamente beni, che per il loro interesse pubblico e il valore storico,

Dettagli

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA LA TOSCANA VERSO EXPO 2015 Viaggio in Toscana: alla scoperta del Buon Vivere www.expotuscany.com www.facebook.com/toscanaexpo expo2015@toscanapromozione.it La dolce

Dettagli

QUANDO L ELEGANZA DEGLI AMBIENTI CREA L ATMOSFERA

QUANDO L ELEGANZA DEGLI AMBIENTI CREA L ATMOSFERA QUANDO L ELEGANZA DEGLI AMBIENTI CREA L ATMOSFERA AUDITORIUM EVENTI E VISITE ESCLUSIVE Il complesso monastico di San Salvatore - Santa Giulia e l adiacente area archeologica del Capitolium, nel cuore

Dettagli

Viterbo. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. A Viterbo un viaggio nell 800 a 150 anni dall unità d Italia

Viterbo. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. A Viterbo un viaggio nell 800 a 150 anni dall unità d Italia A Viterbo un viaggio nell 800 a 150 anni dall unità d Italia Partendo dalla Chiesa di S. Maria delle Fortezze scendiamo verso Via Garibaldi e Via dei Mille, per proseguire per via della Verità, alla scoperta

Dettagli

Descrizione dettagliata del Programma delle Visite Guidate. Maggio-Giugno 2013

Descrizione dettagliata del Programma delle Visite Guidate. Maggio-Giugno 2013 dettagliata del Programma delle Visite Guidate Maggio-Giugno 2013 12-5-13: La necropoli Etrusca di Cerveteri La necropoli etrusca di Cerveteri è sicuramente una delle antiche necropoli più estese al mondo.

Dettagli

MOSCA: gli storici Magazzini GUM, molto più di un emporio

MOSCA: gli storici Magazzini GUM, molto più di un emporio di Diana Duginova MOSCA: gli storici Magazzini GUM, molto più di un emporio Nella vostra città c è un luogo piacevole dove poter andare in qualsiasi momento e sempre con immensa gioia? Un grande magazzino

Dettagli

Isola di Ortigia. Storia dell Isola di Ortigia

Isola di Ortigia. Storia dell Isola di Ortigia Isola di Ortigia Isola di Ortigia costituisce la parte più antica della città di Siracusa. Il suo nome deriva dal greco antico ortyx che significa quaglia. È il cuore della città, la prima ad essere abitata

Dettagli

Salerno. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. Salerno: i Luoghi del Risorgimento

Salerno. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. Salerno: i Luoghi del Risorgimento Salerno: i Luoghi del Risorgimento Partendo dai Portici di Palazzo di città si sale per Via dei Canali fiancheggiando famosi monumenti legati agli avvenimenti insurrezionali ed all Unità d Italia. Si percorre

Dettagli

Cercemaggiore (Santuario della Madonna della Libera) Vinghiaturo

Cercemaggiore (Santuario della Madonna della Libera) Vinghiaturo la Famiglia ATO Puglia approda a Cercemaggiore (CB) alla ricerca di spiritualità e felicità interiore ma sopratutto a scoperto una bellissima storia che ha confortati i cuori dei partecipanti. Si ringrazia

Dettagli

NAPOLI: UN CORPO CHE VIVE

NAPOLI: UN CORPO CHE VIVE NAPOLI: UN CORPO CHE VIVE I QUARTIERI POPOLARI E IL SOTTOSUOLO Nelle viscere di Napoli Conoscere una città significa penetrarvi fin dove si svolge la vita delle persone che vi abitano: i quartieri. Il

Dettagli

Gli Etruschi. Roma Caput Tour della D.ssa Marta De Tommaso telefono 333.4854287 www.romacaputour.it info@romacaputour.it partita iva 02158020566

Gli Etruschi. Roma Caput Tour della D.ssa Marta De Tommaso telefono 333.4854287 www.romacaputour.it info@romacaputour.it partita iva 02158020566 Gli Etruschi Ori, bronzi e terracotte etrusche nel Museo etrusco di Villa Giulia Alla scoperta dei corredi funerari etruschi nel Museo Gregoriano etrusco dei Musei Vaticani Dove riposano gli antenati dei

Dettagli

DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede

DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede Varese Villa Panza Sacro Monte Campo dei Fiori il Forte di Orino - Durata 1 giorno Percorso: indirizzato a gambe un po allenate Sviluppo: 35

Dettagli

Il racconto per immagini

Il racconto per immagini Arte cretese Pittura vascolare: Aiace e Achille Altare di Pergamo L opera artistica pittorica o scultorea talvolta riproduce immagini che descrivono episodi tratti da storie fantastiche o da fatti realmente

Dettagli

Ancona. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. TREKKING TRICOLORE - E il camminar mi è dolce in questo mare

Ancona. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. TREKKING TRICOLORE - E il camminar mi è dolce in questo mare TREKKING TRICOLORE - E il camminar mi è dolce in questo mare Il percorso si snoda in un interessante connubio di storia e natura nel paesaggio di Pietralacroce, frazione di Ancona ai margini del Parco

Dettagli

TOUR A TEMA NEL SALENTO. Programmi originali ideati da

TOUR A TEMA NEL SALENTO. Programmi originali ideati da TOUR A TEMA NEL SALENTO Programmi originali ideati da ARCHEOLOGIA Pomeriggio dedicato alla visita di Lecce Romana che conserva un anfiteatro, in parte ancora nascosto, che nel suo pieno splendore ospitava

Dettagli

Tour Messico 19 ottobre 3 novembre

Tour Messico 19 ottobre 3 novembre Tour Messico 19 ottobre 3 novembre Immenso e vario come pochi altri paesi sanno essere, terra in cui etnie fiere e culture millenarie si fondono in un unico popolo, tra i più accoglienti e turisticamente

Dettagli

D&P Turismo e Cultura snc

D&P Turismo e Cultura snc D&P Turismo e Cultura snc La Società D&P turismo e cultura si occupa generalmente della valorizzazione del patrimonio culturale e della promozione turistica della regione Marche, offrendo una vasta gamma

Dettagli

PIACENZA: CASTELLO IN VENDITA DA RESTAURARE

PIACENZA: CASTELLO IN VENDITA DA RESTAURARE Rif 698 - CASTELLO PIACENTINO Trattativa Riservata PIACENZA: CASTELLO IN VENDITA DA RESTAURARE Piacenza - Piacenza - Emilia-Romagna www.romolini.com/it/698 Superficie: 3150 mq Terreno: 5 ettari Camere:

Dettagli

Speciale Gruppi 2 0 1 5

Speciale Gruppi 2 0 1 5 La Nostra Toscana Chianti Valdarno Casentino Firenze Speciale Gruppi 2 0 1 5 In collaborazione con Informazioni e prenotazioni Mazzanti Viaggi - La Montagna Fiorentina Srl Via Kennedy, 5 50066 Reggello

Dettagli

Castelmagno Santuario di San Magno Apertura: Note: Breve descrizione: Museo etnografico Muzeou dal travai d isi Apertura: Note: Breve descrizione:

Castelmagno Santuario di San Magno Apertura: Note: Breve descrizione: Museo etnografico Muzeou dal travai d isi Apertura: Note: Breve descrizione: Castelmagno Santuario di San Magno Via Don Mascarello 1 0171-986178 www.sanmagno.net Apertura: area sempre visitabile; edificio: giugno/settembre (solo domenica) e luglio/agosto (tutti i giorni) Note:

Dettagli

Residenza Grand Palace Lugano, Switzerland

Residenza Grand Palace Lugano, Switzerland Residenza Grand Palace Lugano, Switzerland 1 Grand Palace 2 Il Grand Palace: un prestigioso edificio storico Il Grand Hotel Palace è uno degli edifici simbolo della città di Lugano, che ha contribuito

Dettagli

Repertorio Cartografico REGIONE CALABRIA

Repertorio Cartografico REGIONE CALABRIA Repertorio Cartografico REGIONE CALABRIA Geografia regionale La Calabria è una regione meridionale di oltre 2.000.000 di abitanti, con capoluogo Reggio Calabria. Costituisce la punta dello stivale italiano,

Dettagli

FERRARA. Città d arte e della bicicletta. Hotel da Pippi www.hoteldapippi.com

FERRARA. Città d arte e della bicicletta. Hotel da Pippi www.hoteldapippi.com FERRARA Città d arte e della bicicletta. BATTAGLIE STORICHE Ferrara, per la sua posizione strategica è stata coinvolta in molte battaglie, famosa rimane la guerra di Ferrara ( del 1308 ) tra la repubblica

Dettagli

Gli eventi. La Settimana Santa

Gli eventi. La Settimana Santa Gli eventi La Settimana Santa I suggestivi riti spagnoli della Settimana Santa di Iglesias risalgono al seicento e sono curati da secoli dall Arciconfraternita della Vergine della Pietà del Sacro Monte.

Dettagli

Sapori e Profumi della Campania

Sapori e Profumi della Campania Sapori e Profumi della Campania UN ITINERARIO TURISTICO DI 5 GIORNI: 16-20 SETTEMBRE Sapori e Profumi della Campania Sarete accompagnati alla scoperta del gusto, dei colori e degli odori della gastronomia

Dettagli

ALLEGATO 3. Elemento architettonico: la prospettiva dal Battistero alla Cattedrale nel suo intrecciarsi di linee e percorsi.

ALLEGATO 3. Elemento architettonico: la prospettiva dal Battistero alla Cattedrale nel suo intrecciarsi di linee e percorsi. Elemento architettonico: la prospettiva dal Battistero alla Cattedrale nel suo intrecciarsi di linee e percorsi. 1 2 3 La Cattedrale di Padova La Cattedrale rappresenta il cuore e l espressione più viva

Dettagli

Urbino. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. Dalla città risorgimentale alla città contemporanea

Urbino. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. Dalla città risorgimentale alla città contemporanea Dalla città risorgimentale alla città contemporanea Partendo da Porta Santa Lucia giungiamo per Via Bramante in Via Santa Margherita per continuare verso Piazza della Repubblica dove sorge il complesso

Dettagli

Profumo di libri: atto secondo

Profumo di libri: atto secondo Profumo di libri: atto secondo di Giovanni Mele e Carmine Tagliafierro Leggere è protestare contro le ingiustizie della vita, così come scrivere. Mario Vargas Llosa Napoli, 10 gennaio 2012. Le classi 3A

Dettagli

Trento. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. TREKKING PAESAGGI AMENI Vico mezzano-gazzadina Gardolo di Mezzo- Meano

Trento. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. TREKKING PAESAGGI AMENI Vico mezzano-gazzadina Gardolo di Mezzo- Meano TREKKING PAESAGGI AMENI Vico mezzano-gazzadina Gardolo di Mezzo- Meano Snodandosi attraverso le colline del Meanese, immerso tra vigneti, luoghi d arte e antiche chiesette, il percorso trasmette il fascino

Dettagli

Classe 2 N Ha adottato il Colombario Costantiniano Con il progetto: Adotta un monumento I professori: Susanna Arganelli Alessandra Primicieli Michele

Classe 2 N Ha adottato il Colombario Costantiniano Con il progetto: Adotta un monumento I professori: Susanna Arganelli Alessandra Primicieli Michele Classe 2 N Ha adottato il Colombario Costantiniano Con il progetto: Adotta un monumento I professori: Susanna Arganelli Alessandra Primicieli Michele Marinaccio Il Colombario Costantiniano è situato nel

Dettagli

Andrea Quadrio Curzio

Andrea Quadrio Curzio "QC Terme è un sogno nato, e condiviso con mio fratello Saverio, nel 1982 e che oggi raccoglie cinque bellissimi centri benessere che costituiscono il più importante ed innovativo gruppo nel settore turistico-termale

Dettagli

di Amalia Belfiore Torre campanaria sulla parte orientale della navatella destra del Duomo

di Amalia Belfiore Torre campanaria sulla parte orientale della navatella destra del Duomo Sebbene piccola nella sua dimensione, la città di Crema offre grande ricchezza storica, culturale ed artistica, oltre alla tranquillità di un luogo che conserva una dimensione umana. Crema di Amalia Belfiore

Dettagli

I MUSEI DELL ALTO ADIGE

I MUSEI DELL ALTO ADIGE I MUSEI DELL ALTO ADIGE ECCO LE NOSTRE PROPOSTE PER QUANTI DI VOI DESIDERANO VISITARE ALCUNI DEI PIÙ IMPORTANTI MUSEI DELL ALTO ADIGE. GUIDA DEI MUSEI: WWW.MUSEI-ALTOADIGE.IT/ MUSEUMOBIL CARD Euro 28,-

Dettagli

VISITA GUIDATA ALLE NECROPOLI GRECHE (13/03/15)

VISITA GUIDATA ALLE NECROPOLI GRECHE (13/03/15) VISITA GUIDATA ALLE NECROPOLI GRECHE (13/03/15) Taranto fu fondata nel 706 a.c. dai coloni spartani, rendendo schiave le popolazioni indigene locali. Si estendeva dalla penisola del borgo antico fino alle

Dettagli

Proposte didattiche del Museo Civico di Pizzighettone

Proposte didattiche del Museo Civico di Pizzighettone Proposte didattiche del Museo Civico di Pizzighettone Il Museo Civico di Pizzighettone è uno fra i più antichi della provincia di Cremona: inaugurato nel 1907 in seguito a donazioni private, dopo il 25

Dettagli

Toscana. E ogni edificio sarà adattato alle caratteristiche personali del nuovo proprietario e sarà completamente unico e distinto dagli altri

Toscana. E ogni edificio sarà adattato alle caratteristiche personali del nuovo proprietario e sarà completamente unico e distinto dagli altri Milano 2 h 30 m Venezia 2 h 30 m Firenze 20 MIN Pisa H San Gimignano CHIANTI CLASSICO Arezzo Siena 30 MIN Toscana Roma 2 h 30 m SAN RAFFAELLO CASTELLO DEL NERO SAN LUIGI SAN MICHELE Composta da 300 ettari

Dettagli

Riconosce nella bellezza del mondo e della vita umana un dono gratuito di Dio Padre. Ascoltare alcuni brani del testo biblico.

Riconosce nella bellezza del mondo e della vita umana un dono gratuito di Dio Padre. Ascoltare alcuni brani del testo biblico. Classe prima L alunno riflette su Dio Creatore e Padre e sa collegare i contenuti principali del suo insegnamento alle tradizioni dell ambiente in cui vive. Riconosce nella bellezza del mondo e della vita

Dettagli

Le frasi sono state mescolate

Le frasi sono state mescolate Roma o Venezia? 1 Questo percorso ti aiuterà a capire che cosa sia e come si costruisca un testo argomentativo Nella prossima pagina troverai un testo in cui ad ogni frase corrisponde un diverso colore.

Dettagli

La storia che vorrei L Opera e il cibo per Expo Milano 2015

La storia che vorrei L Opera e il cibo per Expo Milano 2015 La storia che vorrei L Opera e il cibo per Expo Milano 2015 SOGGETTO PROPONENTE TITOLO DESCRIZIONE LINGUA MOTIVAZIONE DESTINATARI ENTITÀ DEI PREMI NATURA DEI PREMI PERSONA DI CONTATTO HOC-LAB (http://hoc.elet.polimi.it/hoc/)

Dettagli

Patrimonio dell' Umanità dell'unesco SOFIA SILVIA ZAIN TIZIANO

Patrimonio dell' Umanità dell'unesco SOFIA SILVIA ZAIN TIZIANO Patrimonio dell' Umanità dell'unesco SOFIA SILVIA ZAIN TIZIANO Patrimonio dell' Unesco quando e perché Firenze è la città artistica per eccellenza, patria di molti personaggi che hanno fatto la storia

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 1449

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 1449 Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 1449 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa del senatore VACCARI COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 12 MARZO 2009 Disposizioni per la valorizzazione del Santuario dei SS. Vittore

Dettagli

ARTE ED IMMAGINE MODULI OPERATIVI:

ARTE ED IMMAGINE MODULI OPERATIVI: ARTE ED IMMAGINE INDICATORE DISCIPLINARE Promuovere l alfabetizzazione dei linguaggi visivi per la costruzione e la lettura dei messaggi iconici e per la conoscenza delle opere d arte con particolare riferimento

Dettagli

Just leave. Prezzo. Prezzo complessivo: 255. La quota comprende: Servizio navetta (a richiesta); Biglietti A/R; Pernottamento in B&B; Ticket EXPO;

Just leave. Prezzo. Prezzo complessivo: 255. La quota comprende: Servizio navetta (a richiesta); Biglietti A/R; Pernottamento in B&B; Ticket EXPO; Prezzo Prezzo complessivo: 255 Giorno 1). Incontro alle 8:30 a Piazza Garibaldi. Partenza da Napoli Centrale alle 9:00 e arrivo a Milano centrale ore 13:40 col treno FrecciaRossa. Arrivo previsto in hotel

Dettagli

Area in Località Serro di Tavola Artt. 1 e 4 Prot. n 6942 del 19/05/1984 *

Area in Località Serro di Tavola Artt. 1 e 4 Prot. n 6942 del 19/05/1984 * Immobili sottoposti a tutela con specifico provvedimento Elenco delle aree archeologiche trasmesso della Soprintendenza per i beni archeologici della Calabria (SI --> *) Bova Castello di Bova nel centro

Dettagli

Cinque occasioni da non perdere. Villa dei Misteri a. dagli scavi dell antica Pompei. Era sede dei giochi circensi e gladiatorii.

Cinque occasioni da non perdere. Villa dei Misteri a. dagli scavi dell antica Pompei. Era sede dei giochi circensi e gladiatorii. Cinque occasioni da non perdere 1 Godere delle meraviglie riemerse di affreschi della sud-est della città. 2 L incredibile ciclo 3 L anfiteatro nell area dagli scavi dell antica Pompei. Villa dei Misteri

Dettagli

Il Museo Civita propone per l anno scolastico 2015-2016 dei laboratori didattici finalizzati alla conoscenza dei vari aspetti del mondo etrusco,

Il Museo Civita propone per l anno scolastico 2015-2016 dei laboratori didattici finalizzati alla conoscenza dei vari aspetti del mondo etrusco, Il Museo Civita propone per l anno scolastico 2015-2016 dei laboratori didattici finalizzati alla conoscenza dei vari aspetti del mondo etrusco, dalla vita quotidiana alle usanze funerarie. Orario di apertura:

Dettagli

Istituto Comprensivo Perugia 9

Istituto Comprensivo Perugia 9 Istituto Comprensivo Perugia 9 Anno scolastico 2015/2016 Programmazione delle attività educativo didattiche SCUOLA PRIMARIA Disciplina RELIGIONE CLASSE: PRIMA L'alunno: - Riflette sul significato dell

Dettagli

L età comunale può essere suddivisa in due periodi: inizi del Trecento); 1378 circa).

L età comunale può essere suddivisa in due periodi: inizi del Trecento); 1378 circa). L età comunale può essere suddivisa in due periodi: 1. periodod affermazione daffermazione(da metà XII secolo agli inizi del Trecento); 2. periodo di crisi (dai primi decenni del Trecento al 1378 circa).

Dettagli

ANNALI DELLA FONDAZIONE PER IL MUSEO CLAUDIO FAINA - PUBBLICAZIONI CATALOGO 2014

ANNALI DELLA FONDAZIONE PER IL MUSEO CLAUDIO FAINA - PUBBLICAZIONI CATALOGO 2014 LA FONDAZIONE PER IL MUSEO CLAUDIO FAINA ORVIETO Un po di storia La collezione Faina si formò nel 1864, ad opera di due esponenti importanti della famiglia: i conti Mauro ed Eugenio. Secondo una tradizione

Dettagli

Codici ed affreschi. Questa chiesa rupestre merita un approfondimento e una pubblicazione monografica.

Codici ed affreschi. Questa chiesa rupestre merita un approfondimento e una pubblicazione monografica. Codici ed affreschi. Alcuni studiosi della storia dell arte hanno accennato alla possibilità di uno stretto contatto tra codici miniati ed affreschi. Qui presentiamo un caso significativo: un particolare

Dettagli

Rispondi alle seguenti domande

Rispondi alle seguenti domande Gli affreschi e i rilievi delle pareti di templi e piramidi raccontano la storia dell antico Egitto. Si potrebbero paragonare a dei grandi libri illustrati di storia. Gli studiosi hanno così potuto conoscere

Dettagli

Unità di apprendimento semplificata

Unità di apprendimento semplificata Unità di apprendimento semplificata Per alunni con difficoltà di apprendimento, per alunni non italofoni, per il ripasso e il recupero Testo di Amalia Guzzelloni, IP Bertarelli, Milano La prof.ssa Guzzelloni

Dettagli

la Seraphica Ciclostorica di Assisi

la Seraphica Ciclostorica di Assisi Il Comitato Organizzatore dell evento Strasubasio 2015 organizza per il 2 Giugno 2015 la Seraphica Ciclostorica di Assisi per Biciclette d Epoca con caratteristiche specificate sul sito www.strasubasio.it

Dettagli

Classe prima,seconda,terza,quarta, quinta.

Classe prima,seconda,terza,quarta, quinta. DIREZIONE DIDATTICA 1 CIRCOLO MARSCIANO Piazza della Vittoria,1 06055- MARSCIANO (PG)- C.F.800005660545 Centralino/Fax 0758742353 Dirigente Scolastico 0758742251 E.mail:pgee41007@istruzione.it Sito Web:

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato D IPPOLITO VITALE

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato D IPPOLITO VITALE Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 4208 PROPOSTA DI LEGGE d iniziativa del deputato D IPPOLITO VITALE Disposizioni per le attività di ricerca, tutela e valorizzazione dei siti

Dettagli

DA VARESE, CITTA GIARDINO, un escursione sulle Vie della fede

DA VARESE, CITTA GIARDINO, un escursione sulle Vie della fede (Itinerario e-bike n. 2) DA VARESE, CITTA GIARDINO, un escursione sulle Vie della fede Varese FAI Villa e Collezione Panza Sacro Monte Campo dei Fiori il Forte di Orino Durata 1 giorno Percorso: indirizzato

Dettagli

Ventennale del Museo Barovier&Toso

Ventennale del Museo Barovier&Toso Ventennale del Museo Barovier&Toso IL PRIMO MUSEO VETRARIO PRIVATO A VENEZIA FESTEGGIA VENTI ANNI Giugno 2015 S ono ormai trascorsi venti anni dall inaugurazione del Museo Barovier&Toso, unico museo privato

Dettagli

Tre casi per l elaborazione di una metodologia: strategie progettuali

Tre casi per l elaborazione di una metodologia: strategie progettuali 9. Scheda Cavriana 125-137.qxp:00+01-ok+okGM 28-11-2011 0:18 Pagina 125 Parte seconda Tre casi per l elaborazione di una metodologia: strategie progettuali 9. Scheda Cavriana 125-137.qxp:00+01-ok+okGM

Dettagli

I popoli italici. Mondadori Education

I popoli italici. Mondadori Education I popoli italici Fin dalla Preistoria l Italia è stata abitata da popolazioni provenienti dall Europa centrale. Questi popoli avevano origini, lingue e culture differenti e si stabilirono in diverse zone

Dettagli

GENOVA AL TEMPO DEGLI EMBRIACI:

GENOVA AL TEMPO DEGLI EMBRIACI: Il Progetto GENOVA AL TEMPO DEGLI EMBRIACI: UNA CAPITALE DEL MEDITERRANEO Mostre, convegno, percorsi e manifestazioni Museo di Sant Agostino Ottobre 2015 Lo Scenario Genova medievale e il suo ruolo nel

Dettagli

CASTELLO IN VENDITA IN UMBRIA. PERUGIA

CASTELLO IN VENDITA IN UMBRIA. PERUGIA Rif 374 - CASTELLO GALLENGA STUART Trattativa Riservata CASTELLO IN VENDITA IN UMBRIA. PERUGIA Perugia - Perugia - Umbria www.romolini.com/it/374 Superficie: 3500 mq Terreno: 6 ettari Camere: 28 Bagni:

Dettagli

L incanto italiano: Puglia e Basilicata

L incanto italiano: Puglia e Basilicata L incanto italiano: Puglia e Basilicata Località: Puglia, Salento, Valle d'itria, Basilicata, Terra di Bari Città: Castel del Monte, Trani, Alberobello, Ostuni, Castellana Grotte, Matera, Lecce, Otranto,

Dettagli

IL MUSEO AQUARIA SI PRESENTA

IL MUSEO AQUARIA SI PRESENTA IL MUSEO AQUARIA SI PRESENTA Il Museo Archeologico Aquaria è molto giovane ed è nato per l intraprendenza di un gruppo di appassionati di archeologia di Gallignano, piccola frazione di Soncino. Anche i

Dettagli

LA BIBBIA. composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18

LA BIBBIA. composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18 GRUPPOQUINTAELEMENTARE Scheda 02 LA La Parola di Dio scritta per gli uomini di tutti i tempi Antico Testamento composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18 Nuovo

Dettagli

Programmazione annuale RELIGIONE CATTOLICA CLASSI I II III IV V

Programmazione annuale RELIGIONE CATTOLICA CLASSI I II III IV V Istituto Comprensivo G Pascoli - Gozzano Anno scolastico 2013/2014 Programmazione annuale RELIGIONE CATTOLICA CLASSI I II III IV V Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza della scuola

Dettagli

SANTA RITA DA CASCIA - LA VITA E I LUOGHI SANTA RITA DA CASCIA LA VITA E I LUOGHI

SANTA RITA DA CASCIA - LA VITA E I LUOGHI SANTA RITA DA CASCIA LA VITA E I LUOGHI 5-09-2011 12:05 Pagina 1 SANTA RITA DA CASCIA - LA VITA E I LUOGHI Cope S.Rita175DORSO:Layout 4 SANTA RITA DA CASCIA LA VITA E I LUOGHI PRESENTAZIONE Le oltre 300 pagine della guida hanno come obiettivo

Dettagli

ITINERARIO GRAFICO... Il fascino di una città da scoprire...

ITINERARIO GRAFICO... Il fascino di una città da scoprire... ITINERARIO GRAFICO... Il fascino di una città da scoprire... LEGENDA 1 GIORNO 2 GIORNO 3 GIORNO ITINERARIO SINTETICO... 1 GIORNO: Partenza dai maggiori aeroporti italiani, ed arrivo in mattinata presso

Dettagli

Vendesi. Bellinzona. Stupenda villa in stile moderno. Arch. Mario Botta

Vendesi. Bellinzona. Stupenda villa in stile moderno. Arch. Mario Botta Vendesi Bellinzona Stupenda villa in stile moderno Arch. Mario Botta STEFANO LAPPE Fiduciario immobiliare Certificate Advanced Studies Real Estate Valuation HTA 1 Descrizione Situazione Questo magnifico

Dettagli

Proposta didattica: percorsi tematici nella Città di Padula.

Proposta didattica: percorsi tematici nella Città di Padula. Alla c. a.: del Dirigente Scolastico e del Corpo Docente Proposta didattica: percorsi tematici nella Città di Padula. Il territorio di Padula, situato a sud della provincia di Salerno, è un luogo antichissimo

Dettagli

Toscana. E ogni edificio sarà adattato alle caratteristiche personali del nuovo proprietario e sarà completamente unico e distinto dagli altri

Toscana. E ogni edificio sarà adattato alle caratteristiche personali del nuovo proprietario e sarà completamente unico e distinto dagli altri Milano h 30 m Venezia h 30 m Firenze 0 MIN Pisa H San Gimignano CHIANTI CLASSICO Arezzo Siena 30 MIN Toscana Roma h 30 m SAN RAFFAELLO CASTELLO DEL NERO SAN LUIGI SAN MICHELE Composta da 300 ettari (740

Dettagli

Pavia. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. A spasso per la PAVIA Risorgimentale: Un percorso tra le sue testimonianze

Pavia. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. A spasso per la PAVIA Risorgimentale: Un percorso tra le sue testimonianze A spasso per la PAVIA Risorgimentale: Un percorso tra le sue testimonianze Protagonista dell itinerario della città sarà il Risorgimento, alla scoperta di una splendida città e delle sue vicende storiche.

Dettagli

www.castrichinirestauri.com

www.castrichinirestauri.com La scoperta di questo grande affresco, circa 32 mq., è avvenuta agli inizi degli anni 70 del secolo scorso e si è rivelata particolarmente rilevante per la storia dell arte italiana perché è la prima rappresentazione

Dettagli

Il TCI ha il merito di aver inventato il turismo in Italia e di aver fatto dell Italia dei primi anni del 900 un Paese reale, vicino e accessibile.

Il TCI ha il merito di aver inventato il turismo in Italia e di aver fatto dell Italia dei primi anni del 900 un Paese reale, vicino e accessibile. Il Touring Club Italiano (T.C.I.), con sede in Milano, costituito l'8 novembre 1894 con la denominazione di Touring Club Ciclistico Italiano, ha come scopo lo sviluppo del turismo, inteso anche quale mezzo

Dettagli

Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura

Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura GALLERIA SABAUDA Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura Si propone un'esperienza introduttiva alla realtà del museo e un approccio alle opere d arte come immagini e come prodotti materiali.

Dettagli

VIA GARIBALDI INGRESSO

VIA GARIBALDI INGRESSO VIA GARIBALDI INGRESSO IL PERCORSO DI VISITA Il museo storico della Società Reale Mutua di Assicurazioni è frutto di una selezione del materiale documentale più rappresentativo custodito nell archivio

Dettagli

Percorsi archeologici

Percorsi archeologici Percorsi archeologici In mattinata arrivo a Torino, ritrovo con la guida e visita del centro storico con un rapido cenno ai principali monumenti (solo esterni): la Mole Antonelliana simbolo della città,

Dettagli

I GIORNO: Ore 14.30 Arrivo e sistemazione presso la struttura alberghiera Hotel****Casarossa

I GIORNO: Ore 14.30 Arrivo e sistemazione presso la struttura alberghiera Hotel****Casarossa Fondata da coloni Greci provenienti dalla regione dell Acaia alla fine dell VIII secolo a.c., Crotone fu una delle più importanti città della Magna Grecia. Situata sul versante est della Calabria, più

Dettagli

Lista di Nozze Diletta & Andrea

Lista di Nozze Diletta & Andrea Lista di Nozze Diletta & Andrea 02/06 16/06 KARPATHOS & RODI 13/11 22/11 Oltre Le Colonne d'ercole Costa Fortuna La Lista non è divisa in quote di seguito l'itinerario!! MONUMENT VIGI Snc Cari Amici e

Dettagli

Umbria Domus. Il Castello sul Lago. Agenzia Immobiliare. www.umbriadomus.it - info@umbriadomus.it. 430 mq 8 8. Castello di origine medievale.

Umbria Domus. Il Castello sul Lago. Agenzia Immobiliare. www.umbriadomus.it - info@umbriadomus.it. 430 mq 8 8. Castello di origine medievale. Umbria Domus Agenzia Immobiliare Il Castello sul Lago 430 mq 8 8 Tipologia: Contratto: Superficie: Castello di origine medievale Vendita circa 430 mq Piani: 3 Terreno: Piscina: Stato: 65.068 mq no Abitabile

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE a. s. 2014-2015

PROGRAMMAZIONE ANNUALE a. s. 2014-2015 Scuola Primaria ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE FRATELLI CASETTI CREVOLADOSSOLA (VB) WWW.iccasetti.gov.it PROGRAMMAZIONE ANNUALE a. s. 2014-2015 RELIGIONE CATTOLICA COMPETENZE CHIAVE - competenze sociali

Dettagli

UNA CASA TUTTA PER TE

UNA CASA TUTTA PER TE Casa Museo Milano Eventi Speciali UNA CASA TUTTA PER TE Il Museo Bagatti Valsecchi Una delle Case Museo più importanti e meglio conservate d Europa, ispirata ai palazzi signorili del Cinquecento lombardo,

Dettagli

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA LA TOSCANA VERSO EXPO 2015 Viaggio in Toscana: alla scoperta del Buon Vivere www.expotuscany.com www.facebook.com/toscanaexpo expo2015@toscanapromozione.it Scenari

Dettagli

PIANI DI STUDIO D ISTITUTO INSEGNAMENTO RELIGIONE CATTOLICA AS 2012

PIANI DI STUDIO D ISTITUTO INSEGNAMENTO RELIGIONE CATTOLICA AS 2012 PIANI DI STUDIO D ISTITUTO INSEGNAMENTO RELIGIONE CATTOLICA AS 2012 CURRICOLO DI BASE PER IL PRIMO BIENNIO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE ABILITA Scoprire che gli altri sono importanti per la vita. Saper

Dettagli

2 al GIUGNO 2015. 30 Verona, dal MAGGIO LA GRANDE SFIDA INTERNATIONAL. La Grande. Sfida 20. (dal 25 Aprile 2015 La Grande Sfida on Tour)

2 al GIUGNO 2015. 30 Verona, dal MAGGIO LA GRANDE SFIDA INTERNATIONAL. La Grande. Sfida 20. (dal 25 Aprile 2015 La Grande Sfida on Tour) Sfida 20 MANIFESTAZIONE INTERNAZIONALE DI CULTURA, SPORT, ARTI E DIALOGO: LE CITTÀ E I PAESI COME LUOGHI DI INCONTRO PER TUTTI Assessorato allo Sport Lasciati stupire... 30 Verona, dal MAGGIO 2 al GIUGNO

Dettagli

La civiltà greca. Mondadori Education

La civiltà greca. Mondadori Education La civiltà greca I Greci, discendenti dei Micenei e dei Dori, vivevano in un territorio montuoso con pochi spazi coltivabili; fondarono città-stato indipendenti, le poleis, spesso in lotta tra loro. Le

Dettagli

web: www.umbriatours.weebly.com Tel: +39 366 3081321 E-Mail: fabriziourbani@yahoo.com

web: www.umbriatours.weebly.com Tel: +39 366 3081321 E-Mail: fabriziourbani@yahoo.com web: www.umbriatours.weebly.com Tel: +39 366 3081321 E-Mail: fabriziourbani@yahoo.com TOUR DEL GUSTO,VINO E CIOCCOLATO 2 PERSONE 229 EURO 3 PERSONE 329 EURO 4 PERSONE 429 EURO 5 PERSONE 559 EURO Da 6 a

Dettagli

VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE. Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: ... ... ... ... ... ...

VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE. Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: ... ... ... ... ... ... LA CITTÀ VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE 1. Parole per capire Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: città... città industriale... pianta della città...

Dettagli

NON SOLO BRERA ITINERARI CITTADINI PER CONOSCERE LA NOSTRA CITTÀ

NON SOLO BRERA ITINERARI CITTADINI PER CONOSCERE LA NOSTRA CITTÀ I percorsi in città proposti dalla Sezione Didattica dell Associazione Amici di Brera e dei Musei Milanesi possono essere modulati secondo le esigenze del docente. È possibile organizzare visite guidate

Dettagli

IL PELLEGRINAGGIO NEL MEDIOEVO GLI ABITI E I SIMBOLI DEL PELLEGRINO

IL PELLEGRINAGGIO NEL MEDIOEVO GLI ABITI E I SIMBOLI DEL PELLEGRINO IL PELLEGRINAGGIO NEL MEDIOEVO GLI ABITI E I SIMBOLI DEL PELLEGRINO I SIMBOLI DEI PELLEGRINI I principali simboli che identificano i pellegrini (signa peregrinationis) sono: la conchiglia: rappresenta

Dettagli

VERSO EXPO 2015 INAUGURAZIONE DEL LA GRANDE NUOVO MUSEO DEL DUOMO E IL RIALLESTIMENTO DELL'ARCHIVIO DELLA VENERANDA FABBRICA

VERSO EXPO 2015 INAUGURAZIONE DEL LA GRANDE NUOVO MUSEO DEL DUOMO E IL RIALLESTIMENTO DELL'ARCHIVIO DELLA VENERANDA FABBRICA VERSO EXPO 2015 LA GRANDE INAUGURAZIONE DEL NUOVO MUSEO DEL DUOMO E IL RIALLESTIMENTO DELL'ARCHIVIO DELLA VENERANDA FABBRICA 2 laveneranda fabbrica verso E XPO 2015 Nel 2015, Milano spalancherà le proprie

Dettagli

Esperienza in due. arte. Sulle tracce di Hayez - Milano

Esperienza in due. arte. Sulle tracce di Hayez - Milano Esperienza in due arte Sulle tracce di Hayez - Milano SULLE TRACCE DI HAYEZ - MILANO La nostra proposta, destinata alle coppie, prevede un pacchetto di due giorni ripercorrendo la vita artistica di Francesco

Dettagli

>> DI STORIA IN STORIA

>> DI STORIA IN STORIA >> DI STORIA IN STORIA Progetti didattici per le Scuole > Territorio > Storia > Arte > Cultura > Archeologia > Tradizioni di Polita Chiara ARTEFLUSSI di POLITA CHIARA Via N.Sauro, 182 30027 San Donà di

Dettagli

PDF created with pdffactory Pro trial version www.pdffactory.com

PDF created with pdffactory Pro trial version www.pdffactory.com Unesco: il castello di Erbil costruito ottomila anni fa dichiarato patrimonio dell Umanità Dopo la guerra del Golfo la città è diventata la capitale politica e culturale del Kurdistan iracheno Erbil (Kurdistan

Dettagli

CURRICOLA DI RELIGIONE CATTOLICA Scuola Primaria CLASSE 1 ^ COMPETENZE CONOSCENZE ABILITA

CURRICOLA DI RELIGIONE CATTOLICA Scuola Primaria CLASSE 1 ^ COMPETENZE CONOSCENZE ABILITA CURRICOLA DI RELIGIONE CATTOLICA Scuola Primaria CLASSE 1 ^ COMPETENZE CONOSCENZE ABILITA COGLIERE I VALORI ETICI E RELIGIOSI PRESENTI NELL ESPERIENZA DI VITA E RELIGIOSA DELL UOMO - Prendere coscienza

Dettagli

Web Content Manager Short Travel redazione@short-travel.it

Web Content Manager Short Travel redazione@short-travel.it 1 Il progetto Short Travel è in continuo e costante miglioramento. I contenuti di questo documento sono ricavati da informazioni di pubblico dominio e in quanto tali possono contenere inesattezze o non

Dettagli