Procedure Organizzative

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Procedure Organizzative"

Transcript

1 Procedure Organizzative Roma, 17 Novembre 2011

2 Il concetto di impronta La conservazione sostitutiva dei documenti tributari è regolata dal D.M. 23/01/2004 che prevede all articolo 5..il soggetto interessato o il responsabile della conservazione, ove designato, al fine di estendere la validità dei documenti informatici trasmette alle competenti Agenzie fiscali, l impronta dell archivio informatico oggetto della conservazione, la relativa sottoscrizione elettronica e la marca temporale.

3 Il concetto di impronta La definizione di Impronta dell archivio deriva dall articolo 3 comma 2 del DM : Il processo di conservazione dei documenti informatici avviene mediante le modalità di memorizzazione previste al comma 1, lettera d), e secondo il procedimento indicato nell'art. 3 della deliberazione AIPA n. 42 del 2001 e termina con la sottoscrizione elettronica e l'apposizione della marca temporale, in luogo del riferimento temporale, sull'insieme dei predetti documenti ovvero su un'evidenza informatica contenente l'impronta o le impronte dei documenti o di insiemi di essi da parte del responsabile della conservazione di cui all'art. 5 della deliberazione dell AIPA n. 42 del 2001.Il processo di conservazione è effettuato con cadenza almeno quindicinale per le fatture e almeno annuale per i restanti documenti.

4 Il concetto di impronta Il provvedimento n. 2010/ stabilisce le modalità di formazione e invio dell impronta, stabilisce le informazioni da inviare, prevede un apposito campo per allegare la marca temporale.

5 La fase di generazione L azienda o il responsabile della conservazione, dovrà: 1. generare l impronta dell archivio informatico oggetto della conservazione; 2. redigere una comunicazione in formato XML da trasmettere telematicamente all Agenzia delle Entrate tramite Fisconline o Entratel (commercialisti)

6 La fase di generazione Il contribuente può scegliere se effettuare una comunicazione dell impronta complessiva oppure tante comunicazioni quante sono gli archivi. Ifin Sistemi ha scelto di fare una impronta complessiva ovvero farà una conservazione delle conservazioni fatte in dato anno fiscale. Ad ogni impronta complessiva corrisponde una comunicazione

7 Agenda 1. I soggetti obbligati all invio dell impronta 2. Il termine 3. Il contenuto 4. L intermediario 5. Dati archivio informatico 6. La trasmissione 7. Le ricevute 8. Domande e risposte

8 I soggetti obbligati all invio dell impronta

9 I soggetti obbligati all invio dell impronta? Tutte le aziende sono tenute ad effettuare l adempimento se fanno conservazione sostitutiva di documenti fiscali; Le aziende possono delegare un intermediario (commercialista o Caf) all invio dell impronta.

10 I soggetti obbligati all invio dell impronta? Aggiornamento del 3/11/2011 Controllo Comunicazione dell impronta dei documenti informatici versione 2.0. Questa modifica permette ai responsabile della Conservazione, indicati nella comunicazione, di inviare la comunicazione per proprio conto, senza rivolgersi agli intermediari.

11 Il Termine

12 Termini della comunicazione Entro il quarto mese successivo alla scadenza del termine di presentazione della dichiarazione dei redditi come modificato dal decreto ministeriale 6 marzo 2009.

13 Esempio 1 Società con esercizio coincidente con l anno solare 01/01-31/12 Cosa significa? Documentazione relativa anno 2010 La presentazione della dichiarazione di questo periodo va fatta entro 9 mesi + 4 mesi per l invio. Scadenza invio dichiarazione dei redditi: 31/09/2011. Scadenza chiusura processo di conservazione 30/12/2011. Scadenza invio comunicazione impronta anno 2010 e pregressi: 31/01/2012

14 Esempio 2 Società con esercizio a cavallo di due anni solari 01/ 06/2009 al 31/05/2010 Cosa significa? Scadenza invio dichiarazione dei redditi 28/02/2011. Scadenza chiusura processo di conservazione 31/05/2011. Scadenza invio comunicazione impronta anno 2009/2010 e anni pregressi 30/06/2011.

15 Il contenuto

16 Contenuto della fornitura Dati del titolare della contabilità (azienda) Se il titolare della contabilità è una persona giuridica NON si deve indicare anche la persona fisica Dati titolare della contabilità 1. Denominazione 2. Sede legale 3. Codice Fiscale : NO PARTITA IVA. L indicazione di un codice fiscale non presente in Anagrafe tributaria comporta lo scarto

17 Dati del titolare della contabilità (azienda) Contenuto della fornitura Flag fatturazione elettronica: questo flag è da attivare se il soggetto effettua invio e ricezione di fatture elettroniche. Non è da attivare se effettua soltanto la conservazione elettronica.

18 Contenuto della fornitura Dati del responsabile della conservazione sostitutiva Nome /Cognome,data di nascita, luogo di nascita Codice fiscale : NO PARTITA IVA Domicilio fiscale/sede legale I responsabili non residenti prima dell invio dell impronta dovranno richiedere codice fiscale, nei dati Residenza sede dovrà essere indicato domicilio in Italia.

19 Contenuto della fornitura Dati del delegato (Dato non obbligatorio se non presente) Nome /Cognome / data di nascita /luogo di nascita Codice fiscale : NO PARTITA IVA Domicilio Fiscale/sede Legale

20 Il Codice della fornitura : valore predefinito imp000 Contenuto della fornitura Periodo di imposta: Anno imposta cui si riferiscono i documenti di cui si trasmette l impronta. Si presume che in tutti i casi in cui l anno d imposta non coincide con l anno solare, vada indicato l anno iniziale Es. 01/07/2008 al 30/06/2009. Indicare l anno 2008.

21 Tipo di comunicazione Contenuto della fornitura 1. Comunicazione ordinaria 2. Comunicazione sostitutiva correttiva: corregge una comunicazione già inviata. E consentito sostituire la comunicazione per una sola volta, a condizione che si riferisca al medesimo periodo di riferimento e la sostituzione avvenga non oltre 30 giorni dal termine di trasmissione dei dati. Es: anno 2010 EFS_ invio impronta 31 gennaio2012_ termine per la sostitutiva correttiva 1 marzo Sostitutiva di riversamento (sostituisce una comunicazione già inviata)

22 L intermediario La spedizione può essere effettuata dall azienda tramite il servizio Fisconline o tramite il servizio Entratel se rientra nella categoria delle autorizzate o esser affidata ad un intermediario autorizzato. L identificazione dell intermediario avviene attraverso il codice fiscale, va anche indicata la data dell impegno a trasmettere e il tipo di impegno. Il codice Caf va indicato solo nel caso sia un Caf a trasmettere. Se il campo non è valorizzato con 5 cifre viene generato errore. Per cui inserire forzatamente (campo numerico) 00000

23 L intermediario Un altro capo obbligatorio è <impegno trasmissione> Cosa scrivo? 1. Trasmettere comunicazione predisposta dal contribuente (titolare) 2. Predisporre e trasmettere presentazione da parte dell intermediario

24 1. Luogo di conservazione 2. Impronta 3. La marca temporale 4. Indice documenti in archivio Dati archivio informatico

25 Luogo di conservazione LUOGO IN CUI RISIEDONO FISCALMENTE I DATI LUOGO DELL ARCHIVIO INFORMATICO O DELL EVIDENZA DA CUI E STATA GENERATA L IMPRONTA Comune Stato Via Frazione Num. Civico Sigla Prov. CAP La definizione data dall agenzia delle Entrate non è affatto precisa. Ci aspettiamo dei chiarimenti in merito con la nuova circolare.

26 Impronta Nel campo dedicato all impronta va riportata l impronta dell archivio che è stato sottoposto a marcatura. < a 3985b81b669092ee35bd63bb73e1edce594e81</Impronta

27 Marca temporale In questo campo va riportata la marca temporale convertita in base 64 dell impronta di cui sopra.

28 Indice dei documenti Vanno indicati i tipi di documenti conservati ( da scegliere da una tabella allegato1) la quantità di documenti presenti e la data di inizio e fine validità. Per data inizio e fine si intende il periodo preso in esame dai documenti conservati. Esempio: Se si tratta di fatture emesse avremo la data inizio anno fiscale e data fine anno fiscale Relativamente all indice, va fatta attenzione a non duplicare la tipologia all interno di una impronta. Se abbiamo conservato 100 fatture sezionale 01, dal al e 100 fatture accompagnatorie, sezionale 2, dal 07/01/2009 al 31/12/2009, dovremo indicare in un solo record fatture emesse, quantità 200 dal 05/01/2009 al 31/12/2009.

29 La trasmissione Per procedere alla trasmissione telematica del file, è necessario controllare, la correttezza delle informazioni inserite. Tale controllo può essere effettuato dal menu documenti dell applicazione Entratel o dalla funzione prepara file dell applicazione Fileinternet.

30 La trasmissione Se tutto ha esito positivo viene prodotto un file telematico che dovrà essere firmato digitalmente prima di essere inviato.

31 La trasmissione Per gli utenti Entratel tale file è contenuto nella cartella Entratel\documenti\controllati, mentre per gli utenti Fisconline, in quella Uniconline\invio. Se il file viene correttamente acquisito dall Agenzia, verrà messa a disposizione del mittente una ricevuta, identificata da un numero di protocollo, comprovante l avvenuta ricezione del file. Qualora, invece il file dovesse essere scartato, al soggetto inviante perverrà una ricevuta che indicherà il motivo dello scarto.

32 Ricevute L Agenzia delle Entrate comprova l avvenuta ricezione del predetto file mediante un attestazione, identificata da un numero di protocollo, contenuta in un file munito del codice di riscontro per il servizio (Fisconline) o del codice di autenticazione per il servizio Entratel. Nel caso in cui vengano rilevati errori, si riceverà una ricevuta di scarto con le motivazioni.

33 Scarto della comunicazione La ricevuta di avvenuta ricezione non è rilasciata e quindi i dati si considerano non trasmessi quando il file viene scartato 1. File non elaborabile, in quanto non verificato utilizzando il Sw di controllo; 2. Mancato riconoscimento del soggetto tenuto alla trasmissione dei dati; Le circostanze elencate al punto 5 del provvedimento dell AE sono comunicate al soggetto che ha effettuato la trasmissione del file, il quale è tenuto a riproporre la trasmissione entro cinque giorni lavorativi successivi alla comunicazione di scarto.

34 Sanzioni Si potrà applicare la sanzione prevista per LA NON CORRETTA TENUTA DI DOCUMENTI fiscali (va da 258,00 a 2058,00 euro) poi sarà il verificatore a valutare le condizioni in cui versa il sistema contabile del contribuente. Chiaro che se le condizioni lo giustificano si potrebbe arrivare al disconoscimento del valore probatorio della contabilità (in aggiunta alla sanzione di cui sopra) che comporta da un lato un procedimento penale (da 6 mesi a 3 anni) e, soprattutto, la possibilità di procedere ad un accertamento induttivo. (In pratica si considera la contabilità non affidabile e si prescinde dalle scritture).

35 Caso Outsourcer Se un il titolare della contabilità (Azienda) ha affidato un processo di conservazione ad un Outsourcer.

36 Chi fa cosa?

37 Caso Outsourcer (1) L Outsourcer preparerà la comunicazione indicando : 1. Titolare contabilità. Denominazione, Sede legale, Codice fiscale 2. Se una azienda ha stipulato un contratto di outsourcing con una società (outsourcer) allora i dati del RC sono l anagrafica dell Outsourcer, e il primo delegato sarà la persona fisica responsabile all interno dell Outsourcer. 3. Dati del Responsabile della Conservazione_codice fiscale_ 4. Dati del delegato (dato non obbligatorio se non presente). Possono essere inseriti fino a un massimo di 20 delegati NOTA BENE: si raccomanda di inserire il codice fiscale non la P.IVA

38 Caso Outsourcer (2) L Outsourcer preparerà la comunicazione indicando : 5. Dati dell archivio informatico 6. Il luogo di conservazione. Esso coincide con il luogo di tenuta delle scritture salvo diverse disposizioni, quindi azienda salvo disposizioni contrarie. SI DEVE METERE L AMMNISTRAZIONE FINANZIARIA NELLA CONDIZIONE DI ESIBIRE L EVIDENZA. 7. La marca temporale apposta sull archivio informatico di cui si sta inviando l impronta 8. Indice documenti in archivio ( tabella contenente le indicazioni dei documenti cui l impronta si riferisce) 9. Numero elemento indice: numero di tipologie differenti di documenti presenti nell archivio

39 Caso Outsourcer (3) L Outsourcer preparerà la comunicazione indicando : 10. Documento: numero di documenti della tipologia indicata 11. Data inizio validità: data inizio anno fiscale 12. Data fine validità:data fine anno fiscale

40 Chi invia l impronta? Caso Outsourcer 1. Titolare della contabilità tramite Fisconline 2. Intermediario, Caf o commercialista tramite Entratel 3. Il responsabile della conservazione o i delegati alla conservazione che invieranno l impronta senza rivolgersi agli intermediari

41 Conservazione in house Chi fa cosa?

42 Conservazione in house 1. Il titolare della contabilità è il soggetto passivo, quindi l'azienda stessa. E importante inserire il CF dell'azienda; 2. Se una azienda fa conservazione in casa, allora i dati del RC sono i dati della persona fisica incaricata. 3. Dove l AE va a fare i controlli ci deve essere la possibilità di accedere all'impronta, quindi si consiglia vivamente che il luogo di conservazione coincida con il luogo di tenuta delle scritture contabili.

43 Conservazione in house Dati dell archivio informatico 4 Il luogo di conservazione. Esso coincide con il luogo di tenuta delle scritture salvo diverse disposizioni. 5. La marca temporale apposta sull archivio informatico di cui si sta inviando l impronta 6. Indice documenti in archivio ( tabella contenente le indicazioni dei documenti cui l impronta si riferisce) 7. Numero elemento indice: numero di tipologie differenti di documenti presenti nell archivio 8. Documento: numero di documenti della tipologia indicata. 9. Data inizio validità: data inizio anno fiscale 10. Data fine validità: data di fine anno fiscale

44 Conservazione in house Chi invia l impronta? 1. Titolare della contabilità tramite Fisconline 2. Intermediario, Caf o commercialista tramite Entratel

45 La trasmissione Se l azienda invia l impronta attraverso il canale fiscoline sarà necessaria l abilitazione. Per le società: devono richiedere il PIN TRAMITE IL PROPRIO RAPPRESENTANTE che a sua volta deve essere già abilitato al servizio Fisconline. TEMPO STIMATO PER ESSERE ABILTATI: 15 GG.

46 Domande e Risposte Se si conserva in forma elettronica il registro IVA vendite ed il registro IVA acquisti, e quindi si dispone di 2 file firmati e marcati, si dovrà inviare un unica impronta, oppure due? Sarebbe opportuno per ogni periodo di imposta, un unico archivio di documenti fiscalmente rilevanti e generasse un unica impronta che sarà oggetto di comunicazione all Agenzia delle entrate. Il contribuente può scegliere se effettuare un comunicazione dell impronta complessiva oppure tante comunicazioni quanti sono gli archivi.

47 Va trasmessa l impronta del libro unico del lavoro? Domande e Risposte No sebbene il LUL è comunque un documento rilevante ai fini fiscali (art. 21 DPR 600), la metodologia per conservarlo in forma elettronica è disciplinata dal DM 9 luglio 2008 del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali, che non prevede la trasmissione dell impronta.

48 Domande e Risposte Il campo periodo di imposta, da indicare nel file xml della comunicazione dell impronta, prevede un valore numerico di 4 cifre. Nel caso di un periodo di imposta diverso dall anno solare (1 aprile marzo 2010) come va valorizzato? Il campo periodo di imposta va valorizzato in relazione al modello unico presentato dal soggetto. Pertanto, per il periodo di imposta 1 aprile marzo 2010,il relativo campo andrà valorizzato con il 2009.

49 Domande e Risposte Il campo fatturazione elettronica, da indicare nel file.xml della comunicazione dell impronta, richiede la valorizzazione SI oppure NO? Ma se l azienda ha adottato una conservazione sostitutiva del documento informatico con spedizione cartacea ai clienti cosa dovrà indicare? Si dovrà indicare NO dato che trattasi della conservazione sostitutiva di un documento informatico.

50 Domande e Risposte Cosa fare in caso di invio di una comunicazione errata? I 30 giorni entro cui trasmettere la comunicazione correttiva, decorrono dalla data di trasmissione della comunicazione correttiva ordinaria, oppure dalla scadenza ultima del termine di trasmissione, che per l anno 2010 è il 31 gennaio 2012? E possibile inviare una comunicazione sostitutiva correttiva di una comunicazione inviata. E possibile sostituire per correzione solo una comunicazione ordinaria e solo una volta. La comunicazione correttiva può essere trasmessa NON OLTRE 30 giorni dal termine di trasmissione dei dati da sostituire, quindi per il 2010 sarà entro 1 marzo 2012.

51 Domande e Risposte Qual è la data di inizio e di fine validità che bisogna indicare nella comunicazione: per esempio nelle fatture passive il primo documento non necessariamente ha la data più vecchia, ma semplicemente è stato registrato prima. In questo caso quali sono le date da indicare? Per quanto riguarda il ciclo passivo si deve far riferimento alla data di registrazione del documento ricevuto: questo consente di far coincidere i documenti indicati nell archivio di conservazione con quelli annotati nei registri Iva ( art. 25 del DPR 26 ottobre 1972)

52 Domande e Risposte Esempio: una fattura passiva con data 27 dicembre 2010, annotata nel registro IVA acquisti del cliente in data 15 gennaio 2011,confluirà nell archivio informatico dell anno 2011 la cui impronta di esercizio coincidente con l anno solare, dovrà essere comunicata entro il 31 gennaio 2013.

53 Domande e Risposte Le "copie" delle dichiarazioni (non gli originali) vanno segnalate all'ade tramite la Comunicazione dell'impronta? Sulla base della Risoluzione n. 298/E del , anche l'impronta dell'archivio informatico relativo alle "copie" delle dichiarazioni va trasmessa entro il 4 mese successivo al termine per la presentazione della DR del CAF/Commercialista che ha predisposto le dichiarazioni in oggetto. Dato per certo questo assunto cosa deve fare l outsourcer che fa la conservazione delle copie dei dichiarativi per conto degli intermediari? Una impronta complessiva di tutti i dichiarativi? Le copie delle dichiarazioni dei professionisti seguono le regole generali dell'impronta, mentre, per quanto riguarda l'outsourcer può tranquillamente generare un'unica impronta delle copie dei dichiarativi.

54 In caso di riversamento sostitutivo Il provvedimento chiarisce che, in caso di riversamento sostitutivo di documenti contenuti in un archivio la cui impronta è stata già comunicata, sarà obbligatoria la comunicazione della nuova impronta entro 4 mesi dal completamento del procedimento di riversamento sostitutivo.

55 Grazie per l attenzione IFIN SISTEMI SRL Via G. Medici 9/A Padova Stefania Rampazzo stefania.rampazzo@ifin.it Nessuna parte di questo documento può essere riprodotta o trasmessa, in tutto o in parte, senza autorizzazione scritta di Ifin Sistemi, a persone fisiche o giuridiche che non siano l azienda indicata in intestazione. I contenuti del documento non possono altresì essere copiati, donati o venduti a terze parti senza autorizzazione scritta di Ifin Sistemi, né i suoi contenuti possono essere rivelati a persone fisiche o giuridiche che non siano indicati in intestazione senza autorizzazione scritta di Ifin Sistemi. No part of this document may be reproduced or transmitted in any form or by any means, electronic or mechanical, for any purpose, without the express written permission of Ifin Sistemi, to persons, physical or legal that are not part of the company indicated in the document heading. The information contained in this document can neither be copied, given or sold to third parties without the express written permission of Ifin Sistemi, nor can this document be revealed to persons, physical or legal or that are not part of the company indicated in the document heading without the express written permission of Ifin Sistemi.

La circolare Agenzia entrate del 5/E

La circolare Agenzia entrate del 5/E La circolare Agenzia entrate del 5/E del 29 febbraio 2012 IFIN Milano, 10 maggio 2012 Avv. Giorgio Confente La comunicazione dell impronta: finalità (articolo 5 del DM 23 gennaio 2004) Comunicazione alle

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento Dispone

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento Dispone Comunicazioni all anagrafe tributaria dei dati relativi ai contributi versati alle forme pensionistiche complementari di cui al decreto legislativo 5 dicembre 2005, n. 252. IL DIRETTORE DELL AGENZIA In

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento Dispone

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento Dispone PROT.N. 27067 Comunicazioni all anagrafe tributaria dei dati relativi ai contributi versati alle forme pensionistiche complementari di cui al decreto legislativo 5 dicembre 2005, n. 252. IL DIRETTORE DELL

Dettagli

Circolare N. 19 del 9 Febbraio 2017

Circolare N. 19 del 9 Febbraio 2017 Circolare N. 19 del 9 Febbraio 2017 S La trasmissione dei dati relativi agli stampati fiscali entro il prossimo 28.02.2017 Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che, come di consueto,

Dettagli

Invio dei dati per gli stampati fiscali entro il prossimo

Invio dei dati per gli stampati fiscali entro il prossimo CIRCOLARE A.F. N. 24 del 13 Febbraio 2015 Ai gentili clienti Loro sedi Invio dei dati per gli stampati fiscali entro il prossimo 02.03.2015 Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che,

Dettagli

BOZZA INTERNET del 21/11/2016

BOZZA INTERNET del 21/11/2016 1. Soggetti obbligati alla trasmissione 1.1 Gli amministratori di condominio in carica al 31 dicembre dell anno di riferimento trasmettono in via telematica all Agenzia delle entrate le comunicazioni di

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 273 09.09.2016 Unico: la conservazione elettronica Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: Unico A cura di Devis Nucibella In Unico 2016 i contribuenti

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA

IL DIRETTORE DELL AGENZIA Provvedimento 105181/2016 Comunicazione all Agenzia delle entrate, da parte delle imprese elettriche, dei dati di dettaglio relativi al canone addebitato, accreditato, riscosso e riversato nel mese precedente,

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. Dispone

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. Dispone PROVVEDIMENTO PROT. 19969/2017 Comunicazione all anagrafe tributaria dei dati relativi agli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati su parti comuni di

Dettagli

Modalità e termini di comunicazione all anagrafe tributaria dei dati relativi alle spese sanitarie rimborsate IL DIRETTORE DELL AGENZIA

Modalità e termini di comunicazione all anagrafe tributaria dei dati relativi alle spese sanitarie rimborsate IL DIRETTORE DELL AGENZIA Modalità e termini di comunicazione all anagrafe tributaria dei dati relativi alle spese sanitarie rimborsate IL DIRETTORE DELL AGENZIA In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel

Dettagli

Soluzioni e Servizi per la gestione dei documenti informatici CONVERSIONE WEB SERVICES VERIFICA E VALIDAZIONE BUSINESS GATEWAY SUITE CONSERVAZIONE WORKFLOW DELIVERY B2G B2B In & Out I documenti sottoposti

Dettagli

FATTURA ELETTRONICA VERSO PA OBBLIGO DAL 31 MARZO 2015

FATTURA ELETTRONICA VERSO PA OBBLIGO DAL 31 MARZO 2015 FATTURA ELETTRONICA VERSO PA OBBLIGO DAL 31 MARZO 2015 Oggetto: OBBLIGO DI EMISSIONE DELLA FATTURA ELETTRONICA VERSO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE DAL 31 MARZO 2015 Il D.L. n.66/14 ha regolamentato l iter

Dettagli

RICEVUTE DI ACQUISIZIONE O DI SCARTO DELLE COMUNICAZIONI

RICEVUTE DI ACQUISIZIONE O DI SCARTO DELLE COMUNICAZIONI FAQ Flusso telematico dei modelli 730-4 D.M. 31 maggio 1999, n. 164 Comunicazione dei sostituti d imposta per la ricezione telematica, tramite l Agenzia delle entrate, dei dati dei 730-4 relativi ai mod.

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento Dispone

IL DIRETTORE DELL AGENZIA In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento Dispone PROT. N. 27065 Comunicazioni all anagrafe tributaria dei dati relativi alle spese universitarie ai sensi dell articolo 1 del decreto del Ministro dell Economia e delle Finanze del 13 gennaio 2016. Opposizione

Dettagli

UNICO 2015, ultimo giorno per la presentazione

UNICO 2015, ultimo giorno per la presentazione UNICO 2015, ultimo giorno per la presentazione Si chiude oggi, 30 settembre, la campagna dichiarativa 2015. Entro il 30 settembre, infatti, occorre inviare telematicamente la dichiarazione dei redditi

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento, Dispone:

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento, Dispone: N. 111013 Modalità e termini di comunicazione dei dati all anagrafe tributaria da parte degli uffici comunali in relazione alle denunce di inizio attività presentate allo sportello unico comunale per l

Dettagli

CIRCOLARE DEL 23/2/2017 Invio all Agenzia delle Entrate dei dati relativi alle spese per gli interventi condominiali

CIRCOLARE DEL 23/2/2017 Invio all Agenzia delle Entrate dei dati relativi alle spese per gli interventi condominiali CIRCOLARE DEL 23/2/2017 Invio all Agenzia delle Entrate dei dati relativi alle spese per gli interventi condominiali 1 PREMESSA In attuazione dell art. 3 del DLgs. 21.11.2014 n. 175, con il DM 1.12.2016

Dettagli

IL DIRETTORE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE

IL DIRETTORE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE Prot. n. 166485 IL DIRETTORE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE Modalità e termini di comunicazione all Anagrafe Tributaria dei dati relativi ai beni dell'impresa concessi in godimento a soci o familiari, ai sensi

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento, Dispone:

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento, Dispone: N. 2007/192293 Contenuto, modalità e termini delle trasmissioni telematiche, da parte delle società sportive di calcio professionistiche, di copia dei contratti di acquisizione delle prestazioni professionali

Dettagli

Precompilazione delle dichiarazioni dei redditi Invio all Agenzia delle Entrate dei dati relativi alle spese per gli interventi condominiali

Precompilazione delle dichiarazioni dei redditi Invio all Agenzia delle Entrate dei dati relativi alle spese per gli interventi condominiali Precompilazione delle dichiarazioni dei redditi Invio all Agenzia delle Entrate dei dati relativi alle spese per gli interventi condominiali 1 PREMESSA In attuazione dell art. 3 del DLgs. 21.11.2014 n.

Dettagli

ISTRUZIONI PER L ISCRIZIONE AL CINQUE PER MILLE. ENTI DEL VOLONTARIATO e ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE ANNO 2012

ISTRUZIONI PER L ISCRIZIONE AL CINQUE PER MILLE. ENTI DEL VOLONTARIATO e ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE ANNO 2012 ISTRUZIONI PER L ISCRIZIONE AL CINQUE PER MILLE ENTI DEL VOLONTARIATO e ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE (art. 1, comma 1, lettera a) e lettera e), DPCM 23 aprile 2010) ANNO 2012 1. MODALITA DI PRESENTAZIONE

Dettagli

DEFINITE LE MODALITÀ DI INVIO DELLE SPESE SANITARIE PER MEDICI E ODONTOIATRI PER IL MOD. 730 PRECOMPILATO

DEFINITE LE MODALITÀ DI INVIO DELLE SPESE SANITARIE PER MEDICI E ODONTOIATRI PER IL MOD. 730 PRECOMPILATO DEFINITE LE MODALITÀ DI INVIO DELLE SPESE SANITARIE PER MEDICI E ODONTOIATRI PER IL MOD. 730 PRECOMPILATO Recentemente sono state pubblicate sul sito Internet del Sistema Tessera Sanitaria (STS) le procedure

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento, Dispone:

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento, Dispone: N. 2012/10563 Comunicazioni all anagrafe tributaria relative ai contratti di servizi di telefonia fissa, mobile e satellitare relativamente alle utenze domestiche e ad uso pubblico IL DIRETTORE DELL AGENZIA

Dettagli

Il quadro normativo (fiscale) di riferimento in tema di fattura elettronica e archiviazione elettronica

Il quadro normativo (fiscale) di riferimento in tema di fattura elettronica e archiviazione elettronica Francesco Guelfi Il quadro normativo (fiscale) di riferimento in tema di fattura elettronica e archiviazione elettronica Milano, Studio Legale Tributario a participant in EYLaw 1 Agenda Disposizioni in

Dettagli

QUADERNO DI NORMATIVA Comunicazione dei dati riepilogativi delle liquidazioni periodiche IVA

QUADERNO DI NORMATIVA Comunicazione dei dati riepilogativi delle liquidazioni periodiche IVA White Paper N 03 Costruire il vantaggio competitivo con il software QUADERNO DI NORMATIVA Comunicazione dei dati riepilogativi delle liquidazioni periodiche IVA Aggiornato al 10 maggio 2017 www.teamsystem.com

Dettagli

SOMMARIO. Nella presente circolare tratteremo i seguenti argomenti:

SOMMARIO. Nella presente circolare tratteremo i seguenti argomenti: CIRCOLARE N. 19 DEL 27/11/2015 SOMMARIO Nella presente circolare tratteremo i seguenti argomenti: DEFINITE LE MODALITA DI INVIO DELLE SPESE SANITARIE PER MEDICI E ODONTOIATRI PER IL MOD. 730 PRECOMPILATO

Dettagli

Fattura Elettronica tra Privati

Fattura Elettronica tra Privati Fattura Elettronica tra Privati In vigore dal 1 luglio 2016, anche se con periodo transitorio fino al 31 dicembre 2016, in cui il privato può scegliere se inviare una fattura verso le PA o una fattura

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento.

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento. Definizione delle informazioni da trasmettere e delle modalità per la comunicazione dei dati delle fatture emesse e ricevute e dei dati delle liquidazioni periodiche IVA di cui agli articoli 21 e 21-bis

Dettagli

Formazione e spedizione impronta archivi informatici degli intermediari (cf05)

Formazione e spedizione impronta archivi informatici degli intermediari (cf05) Formazione e spedizione impronta archivi informatici degli intermediari (cf05) RIFERIMENTI LEGISLATIVI Il DM 23.01.2004 all art. 5 prevede 1 - Entro il mese successivo quarto mese successivo * alla scadenza

Dettagli

L OBBLIGO PER I NOTAI DI FATTURAZIONE ELETTRONICA VERSO LA P.A.

L OBBLIGO PER I NOTAI DI FATTURAZIONE ELETTRONICA VERSO LA P.A. Consiglio Nazionale L OBBLIGO PER I NOTAI DI FATTURAZIONE ELETTRONICA VERSO LA P.A. Tutti i fornitori che emettono fattura verso la Pubblica Amministrazione (anche sotto forma di nota o parcella) devono:

Dettagli

# Creazione file telematico modelli Intrastat

# Creazione file telematico modelli Intrastat Suite Contabile Fiscale #2958 - Creazione file telematico modelli Intrastat Premessa Come creare il file telematico per il Modello Intrastat in Telematico e Modelli Modalità operative Selezionare la funzione

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento, Dispone:

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento, Dispone: N. 2007/9647 Modalità e termini di comunicazione dei dati all Anagrafe Tributaria da parte degli operatori finanziari di cui all art. 7, sesto comma, del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre

Dettagli

Le Opportunità dell Archiviazione Informatica e della Conservazione Sostitutiva

Le Opportunità dell Archiviazione Informatica e della Conservazione Sostitutiva Le Opportunità dell Archiviazione Informatica e della Conservazione Sostitutiva 22 Settembre 2005 David Bramini, Partner Visionest David.bramini@visionest.com > Agenda Costi dell Archiviazione Cartacea

Dettagli

NORMATIVA E CONSERVAZIONE

NORMATIVA E CONSERVAZIONE NORMATIVA E CONSERVAZIONE I COMMA per fattura elettronica si intende la fattura che è stata emessa e ricevuta in un qualunque formato elettronico il ricorso alla fattura elettronica è subordinato all accettazione

Dettagli

PROGETTO TESSERA SANITARIA DICHIARAZIONE PRECOMPILATA

PROGETTO TESSERA SANITARIA DICHIARAZIONE PRECOMPILATA PROGETTO TESSERA SANITARIA DICHIARAZIONE PRECOMPILATA ISTRUZIONI OPERATIVE STRUTTURE SANITARIE AUTORIZZATE NON ACCREDITATE AL SSN E STRUTTURE AUTORIZZATE ALLA VENDITA AL DETTAGLIO DEI MEDICINALI VETERINARI

Dettagli

Le novità della dichiarazione precompilata. Roma 8 aprile 2016

Le novità della dichiarazione precompilata. Roma 8 aprile 2016 Le novità della dichiarazione precompilata Roma 8 aprile 2016 L accesso alla dichiarazione precompilata Diretto Tramite il proprio sostituto se ha già prestato l assistenza fiscale e la presta nel 2016

Dettagli

SISTEMA TESSERA SANITARIA 730 SPESE SANITARIE

SISTEMA TESSERA SANITARIA 730 SPESE SANITARIE SISTEMA TESSERA SANITARIA 730 SPESE SANITARIE ISTRUZIONI OPERATIVE PER GLI ISCRITTI AGLI ALBI PROFESSIONALI DEGLI PSICOLOGI, INFERMIERI, DELLE OSTETRICHE ED OSTETRICI, DEI TECNICI SANITARI DI RADIOLOGIA

Dettagli

La conservazione sostitutiva delle fatture di acquisto analogiche

La conservazione sostitutiva delle fatture di acquisto analogiche La conservazione sostitutiva delle fatture di acquisto analogiche Autore: Falzone Eric In: Informatica giuridica INDICE INTRODUZIONE I - LA REGISTRAZIONE DELLE FATTURE D ACQUISTO ANALOGICHE II - LA PROCEDURA

Dettagli

NOTE OPERATIVE DI RELEASE

NOTE OPERATIVE DI RELEASE NOTE OPERATIVE DI RELEASE Il presente documento costituisce un integrazione al manuale utente del prodotto ed evidenzia le variazioni apportate con la release. IMPLEMENTAZIONI RELEASE Versione 2017.02.01

Dettagli

Circolare n. 3/2015 ENTRO IL INVIO DELLA COMUNICAZIONE ANNUALE DATI IVA. In questa Circolare

Circolare n. 3/2015 ENTRO IL INVIO DELLA COMUNICAZIONE ANNUALE DATI IVA. In questa Circolare Ai gentili Clienti Loro Sedi Circolare n. 3/2015 ENTRO IL 28.02.2015 INVIO DELLA COMUNICAZIONE ANNUALE DATI IVA In questa Circolare 1. Soggetti obbligati e esonero 2. Scadenza e modalità di invio 3. Soggetti

Dettagli

Comunicazione Operazioni IVA ART. 21 D.L. 78/2010

Comunicazione Operazioni IVA ART. 21 D.L. 78/2010 Autore: Gianpaolo Franchi - 25/10/2013 Comunicazione Operazioni IVA ART. 21 D.L. 78/2010 INTRODUZIONE Il nuovo Modello di Comunicazione Polivalente dovrà essere utilizzato, con periodicità annuale, per

Dettagli

La manovra governativa antielusione REGISTRAZIONE DEI CONTRATTI DI LOCAZIONE IN CORSO ALLA DATA DEL 4 LUGLIO 2006

La manovra governativa antielusione REGISTRAZIONE DEI CONTRATTI DI LOCAZIONE IN CORSO ALLA DATA DEL 4 LUGLIO 2006 REGISTRAZIONE DEI CONTRATTI DI LOCAZIONE IN CORSO ALLA DATA DEL 4 LUGLIO 2006 1 REGISTRAZIONE DEI CONTRATTI DI LOCAZIONE IN CORSO ALLA DATA DEL 4 LUGLIO 2006 Normativa e prassi Art. 35, comma 10-quinquies

Dettagli

Ai gentili Clienti dello Studio

Ai gentili Clienti dello Studio INFORMATIVA N. 9 / 2017 Ai gentili Clienti dello Studio Oggetto: COMUNICAZIONE LIQUIDAZIONI PERIODICHE IVA Riferimenti Legislativi: Art. 21-bis, D.L. n. 78/2010 Art. 4 comma 2, D.L. n. 193/2016 Provv.

Dettagli

> Visionest Business Protection

> Visionest Business Protection > Visionest Business Protection Presentazione breve della consulting practice Aprile 2005 David Bramini - Partner david.bramini@visionest.com > Visionest Business Protection practice Il valore strategico

Dettagli

ADEMPIMENTI TRIMESTRALI IN MATERIA DI IVA

ADEMPIMENTI TRIMESTRALI IN MATERIA DI IVA Treviso,24 maggio 2017 Ai sigg. clienti loro sedi ADEMPIMENTI TRIMESTRALI IN MATERIA DI IVA Sono stati introdotti due nuovi adempimenti IVA con riferimento alle operazione effettuate dal 1 gennaio 2017

Dettagli

I termini di stampa dei registri e libri contabili

I termini di stampa dei registri e libri contabili ACERBI & ASSOCIATI CONSULENZA TRIBUTARIA, AZIENDALE, SOCIETARIA E LEGALE NAZIONALE E INTERNAZIONALE CIRCOLARE N. 36 7 DICEMBRE 2012 I termini di stampa dei registri e libri contabili Copyright 2012 Acerbi

Dettagli

SISTEMA TESSERA SANITARIA 730 SPESE SANITARIE

SISTEMA TESSERA SANITARIA 730 SPESE SANITARIE SISTEMA TESSERA SANITARIA 730 SPESE SANITARIE ISTRUZIONI OPERATIVE PER GLI ESERCIZI COMMERCIALI CHE SVOLGONO L ATTIVITÀ DI DISTRIBUZIONE AL PUBBLICO DI FARMACI AI QUALI È STATO ASSEGNATO DAL MINISTERO

Dettagli

DICHIARAZIONE D INTENTO

DICHIARAZIONE D INTENTO MOD. DI DI ACQUISTARE O IMPORTARE BENI E SERVIZI SENZA APPLICAZIONE DELL IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO Informativa sul trattamento dei dati personali (art. 13 D.lgs. n.196/2003) Con questa informativa l

Dettagli

SISTEMA TESSERA SANITARIA 730 SPESE SANITARIE

SISTEMA TESSERA SANITARIA 730 SPESE SANITARIE SISTEMA TESSERA SANITARIA 730 SPESE SANITARIE ISTRUZIONI OPERATIVE PER GLI ESERCENTI L ARTE SANITARIA AUSILIARIA DI OTTICO CHE ABBIANO EFFETTUATO LA COMUNICAZIONE AL MINISTERO DELLA SALUTE DI CUI AGLI

Dettagli

La Dichiarazione d intento

La Dichiarazione d intento La Dichiarazione d intento Alessandra Cannavò Settore Fisco e Diritto d Impresa Questo materiale è predisposto da Assolombarda per i propri associati. Ogni altra forma di utilizzo o riproduzione non è

Dettagli

Dichiarazione di intento nuove modalità di trasmissione (Art. 20 D.Lgs. n. 175/2014, Provvedimento Agenzia Entrate )

Dichiarazione di intento nuove modalità di trasmissione (Art. 20 D.Lgs. n. 175/2014, Provvedimento Agenzia Entrate ) Dott. Mario Conte Ragioniere Commercialista Dott. Dario Cervi Ragioniere Commercialista Dott. Giovanni Orso Rag. Pierluigi Martin Consulente aziendale Dott.ssa Arianna Bazzacco Dott.ssa Sofia Bertolo Dott.

Dettagli

Circolare n. 9. del 7 marzo 2011

Circolare n. 9. del 7 marzo 2011 Via Principe Amedeo 11 10123 Torino c.f. e p.iva 06944680013 Tel. 011 8126939 Fax. 011 8122079 Email: info@studiobgr.it www.studiobgr.it Circolare n. 9 Modelli 730/2011 - Ricezione in via telematica dall

Dettagli

Studio Associato Zaniboni

Studio Associato Zaniboni N. protocollo: 24/2017 PRONTO IL MODELLO PER LA COMUNICAZIONE DEI DATI DELLE LIQUIDAZIONI PERIODICHE IVA: SCADENZA PRIMO TRIMESTRE AL 31 MAGGIO 2017 L Agenzia delle entrate ha pubblicato il provvedimento

Dettagli

Giuseppe Chianese Dottore Commercialista. 19/11/2016, ore Aula Emilio Alessandrini Tribunale di Nocera Inferiore

Giuseppe Chianese Dottore Commercialista. 19/11/2016, ore Aula Emilio Alessandrini Tribunale di Nocera Inferiore La fattura elettronica per tutti. Presentazione applicazione gratuita dell Agenzia delle entrate per generare, trasmettere e conservare online le fatture tra privati e con la pubblica amministrazione Giuseppe

Dettagli

ADEMPIMENTI TRIMESTRALI IN MATERIA DI IVA

ADEMPIMENTI TRIMESTRALI IN MATERIA DI IVA dott. Giorgio Berta rag. Mirella Nembrini rag. Sergio Colombini AI CLIENTI LORO SEDI Circolare n. 4 del 31/01/2017 ADEMPIMENTI TRIMESTRALI IN MATERIA DI IVA Come anticipato nella circolare di studio n.

Dettagli

Estratti. Gea Arcella. Notaio in Buja Componente Commissione Informatica Consiglio Nazionale del Notariato

Estratti. Gea Arcella. Notaio in Buja Componente Commissione Informatica Consiglio Nazionale del Notariato Estratti Gea Arcella Notaio in Buja Componente Commissione Informatica Consiglio Nazionale del Notariato Recentemente l'art. 6, comma 2, lettera f) quater del d.l.70 convertito con modificazioni dalla

Dettagli

Dichiarazioni di intento: obbligo di invio telematico delle dichiarazioni ricevute Aggiornamento

Dichiarazioni di intento: obbligo di invio telematico delle dichiarazioni ricevute Aggiornamento ACERBI & ASSOCIATI CONSULENZA TRIBUTARIA, AZIENDALE, SOCIETARIA E LEGALE NAZIONALE E INTERNAZIONALE CIRCOLARE N. 7 3 MAGGIO 2005 Dichiarazioni di intento: obbligo di invio telematico delle dichiarazioni

Dettagli

Guida alla presentazione della domanda di iscrizione degli atti di trasferimento delle quote di partecipazione nelle Srl senza l intervento del notaio

Guida alla presentazione della domanda di iscrizione degli atti di trasferimento delle quote di partecipazione nelle Srl senza l intervento del notaio Guida alla presentazione della domanda di iscrizione degli atti di trasferimento delle quote di partecipazione nelle Srl senza l intervento del notaio Premesse e riferimenti normativi L Art. 36, comma

Dettagli

730, Unico 2015 e Studi di settore

730, Unico 2015 e Studi di settore 730, Unico e Studi di settore Pillole di aggiornamento N. 32 04.05. Unico PF: modalità e termini di Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: Unico Persone fisiche La dichiarazione dei redditi può essere

Dettagli

Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore a 3.000,00 euro: gestione contabile

Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore a 3.000,00 euro: gestione contabile Supporto On Line Allegato FAQ FAQ n.ro MAN-8FUC922511 Data ultima modifica 31/05/2011 Prodotto Contabilità Modulo Contabilità Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore

Dettagli

Fatturazione elettronica: normativa, incentivi e strumenti

Fatturazione elettronica: normativa, incentivi e strumenti Fatturazione elettronica: normativa, incentivi e strumenti Un focus aggiornato sul meccanismo della Fatturazione elettronica, che dal 1 gennaio 2017 è stata estesa anche ai rapporti tra privati Fatturazione

Dettagli

Istruzioni operative CONTABILITA FINANZIARIA D.Lgs. 267/2000 SPESOMETRO. Scheda informativa tratta dal sito dell Agenzia delle Entrate

Istruzioni operative CONTABILITA FINANZIARIA D.Lgs. 267/2000 SPESOMETRO. Scheda informativa tratta dal sito dell Agenzia delle Entrate SPESOMETRO Scheda informativa tratta dal sito dell Agenzia delle Entrate L articolo 21 del dl 78/2010 (poi modificato dall articolo 2 comma 6 del Dl 16/2012) ha introdotto l obbligo di comunicare all Agenzia

Dettagli

IDENTIFICAZIONE DIRETTA AI FINI IVA DI SOGGETTO NON RESIDENTE Dichiarazione per l identificazione diretta, di variazione dati o cessazione attività

IDENTIFICAZIONE DIRETTA AI FINI IVA DI SOGGETTO NON RESIDENTE Dichiarazione per l identificazione diretta, di variazione dati o cessazione attività Allegato A ö 19 ö ANR/1 AGENZIA DELLE ENTRATE QUADRO A TIPO DI DICHIARAZIONE QUADRO B SOGGETTO D IMPOSTA Dati identificativi Residenza anagrafica estera Domicilio estero Dati identificativi Sede legale

Dettagli

genzia ntrate ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE COMUNICAZIONE DEI COMPENSI RISCOSSI DA PARTE DELLE STRUTTURE SANITARIE PRIVATE (MOD.

genzia ntrate ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE COMUNICAZIONE DEI COMPENSI RISCOSSI DA PARTE DELLE STRUTTURE SANITARIE PRIVATE (MOD. genzia ntrate ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE COMUNICAZIONE DEI COMPENSI RISCOSSI DA PARTE DELLE STRUTTURE SANITARIE PRIVATE (MOD. SSP) Articolo 1, commi 39 e 40 della legge 27 dicembre 2006, n. 296. Premessa

Dettagli

IL DIRETTORE. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento DISPONE

IL DIRETTORE. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento DISPONE Prot. n. 120768/2017 Modalità di comunicazione, tramite i servizi telematici dell Agenzia delle entrate, dei dati relativi all indirizzo di posta elettronica certificata per la notifica degli atti, ai

Dettagli

INTRODUZIONE ALLA PARTITA IVA E ADEMPIMENTI FISCALI

INTRODUZIONE ALLA PARTITA IVA E ADEMPIMENTI FISCALI INTRODUZIONE ALLA PARTITA IVA E ADEMPIMENTI FISCALI Dott.ssa Monica Narlini Rimini, 25 Maggio 2017 ADEMPIMENTI DI INIZIO ATTIVITA ISCRIZIONE ORDINE DEI MEDICI AGENZIA DELLE ENTRATE per apertura della PARTITA

Dettagli

MOD. 730-4 - INTEGRATIVO

MOD. 730-4 - INTEGRATIVO MOD. 730-4 INTEGRATIVO ASPETTI GENERALI Come riportato nel paragrafo precedente, la normativa relativa all assistenza fiscale prestata dai CAF o al professionista abilitato prevede che venga rilasciato

Dettagli

COMUNICAZIONE TELEMATICA FATTURE 3.000,00 EURO Decreto Legge del 31 Maggio 2010 n. 78 e Circolare del 30 Maggio 2011 n. 24/E

COMUNICAZIONE TELEMATICA FATTURE 3.000,00 EURO Decreto Legge del 31 Maggio 2010 n. 78 e Circolare del 30 Maggio 2011 n. 24/E COMUNICAZIONE TELEMATICA FATTURE 3.000,00 EURO Decreto Legge del 31 Maggio 2010 n. 78 e Circolare del 30 Maggio 2011 n. 24/E Soggetti obbligati alla comunicazione Sono obbligati alla comunicazione tutti

Dettagli

Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore a 3.000,00 euro: gestione contabile

Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore a 3.000,00 euro: gestione contabile Supporto On Line Allegato FAQ FAQ n.ro MAN-8FUC922511 Data ultima modifica 29/04/2011 Prodotto Contabilità Modulo Contabilità Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA. Guida all utilizzo Versione 10.1

FATTURAZIONE ELETTRONICA. Guida all utilizzo Versione 10.1 FATTURAZIONE ELETTRONICA Guida all utilizzo Versione 10.1 Fatt-PA è il servizio online di fatturazione elettronica semplice e sicuro che consente ai Clienti (imprese, professionisti, commercialisti, Associazioni

Dettagli

DAL NOTARIATO. 1. Nazionale FATTURAZIONE ELETTRONICA PER I CONSIGLI NOTARILI DISTRETTUALI

DAL NOTARIATO. 1. Nazionale FATTURAZIONE ELETTRONICA PER I CONSIGLI NOTARILI DISTRETTUALI DAL NOTARIATO 1. Nazionale FATTURAZIONE ELETTRONICA PER I CONSIGLI NOTARILI DISTRETTUALI Il Comitato Unitario Permanente degli Ordini e dei Collegi Professionali (CUP), nella sua ultima riunione, ha esaminato

Dettagli

Palermo, 21/01/2013 Agli ODCEC della Sicilia Consigli Provinciali dei Consulenti del Lavoro della Sicilia 4557/C.1/2013

Palermo, 21/01/2013 Agli ODCEC della Sicilia Consigli Provinciali dei Consulenti del Lavoro della Sicilia 4557/C.1/2013 Palermo, 21/01/2013 Direzione Regionale della Sicilia Settore Servizi e Consulenza Ufficio Gestione Tributi Agli ODCEC della Sicilia Ai Consigli Provinciali dei Consulenti del Lavoro della Sicilia e-mail

Dettagli

Allegato A. Specifiche tecniche per la trasmissione telematica dell elenco dei clienti e dei fornitori

Allegato A. Specifiche tecniche per la trasmissione telematica dell elenco dei clienti e dei fornitori Specifiche tecniche per la trasmissione telematica dell elenco dei clienti e dei fornitori CONTENUTO E CARATTERISTICHE TECNICHE DEI DATI DELL ELENCO DEI CLIENTI E DEI FORNITORI DA TRASMETTERE ALL AGENZIA

Dettagli

MODELLO UNICO SOCIETA DI PERSONE 2011

MODELLO UNICO SOCIETA DI PERSONE 2011 MODELLO UNICO SOCIETA DI PERSONE 2011 Note di rilascio Versione 18.5.0 Data 24 giugno 2011 Compatibilità 18.0.0 e successive In sintesi NOVITA DELLA VERSIONE Quadri Importazione dati da studi di settore

Dettagli

NOVITA IVA a cura di Maurizio Barone

NOVITA IVA a cura di Maurizio Barone NOVITA IVA 2015 a cura di Maurizio Barone ART. 20 DICHIARAZIONI D INTENTO Il D.Lgs. 21 novembre 2014, n. 175, c.d. Decreto Semplificazioni, ha previsto una serie di semplificazioni fiscali. La prima novità

Dettagli

BOZZA INTERNET del 23/12/2015. Modalità di compilazione per la trasmissione delle Comunicazioni dei dati relativi alle spese funebri

BOZZA INTERNET del 23/12/2015. Modalità di compilazione per la trasmissione delle Comunicazioni dei dati relativi alle spese funebri Modalità di compilazione per la trasmissione delle Comunicazioni dei dati relativi alle spese funebri 1 1. GENERALITA Il presente documento descrive le modalità di compilazione delle comunicazioni dei

Dettagli

Spesometro a cura di Luca Signorini

Spesometro a cura di Luca Signorini Spesometro 2013 a cura di Luca Signorini Reggio Emilia, 22 ottobre 2013 OGGETTO DELLA COMUNICAZIONE i corrispettivi relativi a cessione di beni e prestazione di servizi rese e ricevute per le quali sussiste

Dettagli

Allegato 1 Fac- simile autorizzazione Autorizzazione all accreditamento su c/c bancario o postale degli importi dovuti esposti sul modello di versamento unificato (F24 - F24 Accise F24 con elementi identificativi)

Dettagli

NOVITA IVA Diapositive a cura di: Maurizio Roberto Barone

NOVITA IVA Diapositive a cura di: Maurizio Roberto Barone NOVITA IVA 2015 Diapositive a cura di: Maurizio Roberto Barone 1 PROGRAMMA Novità IVA 2015 D.lgs. 175/2014 Dichiarazioni d intento Black list Modelli Intrastat Sanzioni statistiche 2 NOVITA IVA 2015-DICHIARAZIONI

Dettagli

Conservazione digitale e dichiarazioni fiscali

Conservazione digitale e dichiarazioni fiscali Conferenza organizzata dall Associazione ICT Dott.Com Conservazione digitale e dichiarazioni fiscali Direzione Regionale del Piemonte a cura di Sandra Migliaccio Ufficio Consulenza 1 20 novembre 2015 La

Dettagli

Importante: queste operazioni e controlli sono da eseguire ASSOLUTAMENTE prima di procedere alla generazione dell archivio Antielusione.

Importante: queste operazioni e controlli sono da eseguire ASSOLUTAMENTE prima di procedere alla generazione dell archivio Antielusione. Comunicazione Dati Fatture: Procedura operativa UnaLogica srl - Vers. IT170829 Operazioni preliminari Importante: queste operazioni e controlli sono da eseguire ASSOLUTAMENTE prima di procedere alla generazione

Dettagli

MODELLO UNICO SOCIETA DI CAPITALI 2010

MODELLO UNICO SOCIETA DI CAPITALI 2010 MODELLO UNICO SOCIETA DI CAPITALI 2010 Note di rilascio Versione 17.9.0 Data 24 giugno 2010 Compatibilità 17.0.0 e successive In sintesi NOVITA DELLA VERSIONE Controlli Unico 2010 e modelli relativi agli

Dettagli

Federfarma Veneto. Unione Regionale dei Titolari di Farmacia della Regione Veneto

Federfarma Veneto. Unione Regionale dei Titolari di Farmacia della Regione Veneto Federfarma Veneto Unione Regionale dei Titolari di Farmacia della Regione Veneto Data 29/09/2008 Ufficio Segreteria Prot. 432/2008 Notiziario n. 029/2008 OGGETTO: Vi trasmettiamo circolare Federfarma prot.

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento.

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento. Prot. n. 125604/2016 Definizione delle modalità di presentazione dell istanza di rimborso del canone di abbonamento alla televisione per uso privato, pagato a seguito di addebito nelle fatture emesse dalle

Dettagli

RISOLUZIONE N. 51/E. OGGETTO: Comunicazione per la ricezione in via telematica dei dati relativi ai risultati contabili dei 730 (modello 730-4)

RISOLUZIONE N. 51/E. OGGETTO: Comunicazione per la ricezione in via telematica dei dati relativi ai risultati contabili dei 730 (modello 730-4) RISOLUZIONE N. 51/E 24/04/2017 Direzione Centrale Gestione Tributi OGGETTO: Comunicazione per la ricezione in via telematica dei dati relativi ai risultati contabili dei 730 (modello 730-4) L articolo

Dettagli

I SERVIZI ON LINE DELL AGENZIA DELLE ENTRATE

I SERVIZI ON LINE DELL AGENZIA DELLE ENTRATE I SERVIZI ON LINE DELL AGENZIA DELLE ENTRATE SERVIZI ON LINE CIVIS Comunicazioni irregolarità virtualizzate per intermediari Serviti CASSETTO FISCALE CIVIS Il canale telematico Civis offre i seguenti servizi:

Dettagli

NORMATIVA A REGIME SOGGETTI OBBLIGATI

NORMATIVA A REGIME SOGGETTI OBBLIGATI Prot. n. F03/RNS Bologna, 4 gennaio 2011 Oggetto: COMUNICAZIONE OPERAZIONI RILEVANTI IVA DI IMPORTO NON INFERIORE A 3.000 EURO NORMATIVA A REGIME SEMPLIFICAZIONI PER GLI ANNI 2010 E 2011 Provvedimento

Dettagli

Gestione del protocollo informatico con OrdineP-NET

Gestione del protocollo informatico con OrdineP-NET Ordine dei Farmacisti Della Provincia di Livorno Gestione del protocollo informatico con OrdineP-NET Manuale gestore DT-Manuale gestore Gestione del protocollo informatico con OrdineP-NET (per utenti servizio

Dettagli

Istruzioni operative CONTABILITA FINANZIARIA SPESOMETRO

Istruzioni operative CONTABILITA FINANZIARIA SPESOMETRO SPESOMETRO Lo Spesometro è l'obbligo, introdotto dal D.l. 78/2010, di comunicare telematicamente all Agenzia delle Entrate le operazioni rilevanti Iva (cessioni/acquisti di beni e le prestazioni di servizi

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA DISPONE

IL DIRETTORE DELL AGENZIA DISPONE Prot. n. 2016/164492 Approvazione del nuovo modello e delle relative istruzioni per l istanza di computo in diminuzione delle perdite pregresse dai maggiori imponibili nell ambito dell attività di accertamento,

Dettagli

GUIDA ALLA CREAZIONE DELLA FATTURA ELETTRONICA

GUIDA ALLA CREAZIONE DELLA FATTURA ELETTRONICA GUIDA ALLA CREAZIONE DELLA FATTURA ELETTRONICA Accedere al link del sito diritto pratico : http://www.dirittopratico.it Cliccare il link apps per aprire il menù contenente le applicazioni web Dall elenco

Dettagli

La dematerializzazione: profili normativi

La dematerializzazione: profili normativi La dematerializzazione: profili normativi L ICT a supporto della funzione amministrazione, finanza e controllo: opportunità e rischi della dematerializzazione Roma, 13 ottobre 2011 Chi siamo 30 anni di

Dettagli

730 precompilato online da oggi

730 precompilato online da oggi 730 precompilato online da oggi Entra nel vivo la campagna 730/2015. Dal 15 aprile, infatti, al ricorrere dei presupposti di legge, i contribuenti abilitati ai servizi telematici dell Agenzia delle Entrate

Dettagli

SUPPORTO TECNICO AI PRODOTTI:

SUPPORTO TECNICO AI PRODOTTI: SUPPORTO TECNICO AI PRODOTTI: PIGC GESTIONE CONDOMINIO RENT MANAGER GESTIONE LOCAZIONI REMOTE BACKUP SALVATAGGIO REMOTO CONDOMINIO MOBI PUBBLICAZIONE DATI SU INTERNET SERVIZIO DI ASSISTENZA CLIENTI CERTIFICAZIONE

Dettagli

Servizio di documentazione tributaria

Servizio di documentazione tributaria Agenzia delle Entrate Provvedimento del 02/10/2006 Servizio di documentazione tributaria Titolo del provvedimento: Modalita' e termini di comunicazione dei dati all'anagrafe tributaria da parte degli uffici

Dettagli

MOD COMUNICAZIONE DEL RISULTATO CONTABILE

MOD COMUNICAZIONE DEL RISULTATO CONTABILE MOD. 730-4 COMUNICAZIONE DEL RISULTATO CONTABILE ASPETTI GENERALI Il Mod. 730-4 contiene il risultato contabile della dichiarazione elaborata, in cui il CAF o il professionista abilitato riportano i dati

Dettagli