Era cristiana, era spagnola, era israelitica, era islamica: cronologia e fine secolo nell'opera storiografica di Rodrigo Ximénez de Rada

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Era cristiana, era spagnola, era israelitica, era islamica: cronologia e fine secolo nell'opera storiografica di Rodrigo Ximénez de Rada"

Transcript

1 ANDREA ZINATO Università di Pisa Era cristiana, era spagnola, era israelitica, era islamica: cronologia e fine secolo nell'opera storiografica di Rodrigo Ximénez de Rada L'era cristiana si fa comunemente risalire a Dionigi il Piccolo, il quale nel VI secolo e.v. ', fissò la nascita di Gesù il 25 dicembre dell'anno 753 di Roma, pertanto il primo anno dell'era cristiana viene a corrispondere al 754 anno di Roma. L'era cristiana venne usata inizialmente dai cronisti e dagli storici: il primo esempio è in documenti imperiali dell'840, mentre la prima testimonianza del suo uso negli atti pontifici risale al 968, in un atto del pontefice Giovanni XIII. In Spagna venne introdotta ufficialmente nel regno di Aragona con una ordinanza di Pietro IV datata 16 dicembre Nei documenti l'era cristiana veniva indicata con le formule anno incarnationis, ab incarnatione Domini, anno domini, a nativitate domini, orbis redemptis, salutis gratiae e via dicendo. Verso il V secolo si introdusse in Spagna l'uso dell'era spagnola, che datava dall'anno in cui, compiuta da Augusto la conquista della Spagna, venne adottato il calendario giuliano, vale a dire dal 1 gennaio dell'anno 38 avanti l'era cristiana. Com'è risaputo dagli ispanisti veniva usata nei documenti con la formula sub aera o semplicemente era. Fu in uso per quasi tutto il Medioevo nella penisola iberica, in Africa e nelle province meridionali visigotiche della Francia. Fu abolita nel 1180 in Catalogna, nel 1349 in Aragona, nel 1358 a Valenza e nel 1383 nel Regno di Castiglia e León, per ordine del re Juan I, che la sostituì con l'era cristiana con principio dell'anno al 25 dicembre. L'ultima notazione è importante perché in realtà in Spagna, in epoca precedente la riforma di Juan I o, l'inizio d'anno era fissato al I o gennaio, indicato nei documenti con la formula anno cir- 1 La sigla e.v. indica l'era volgare, la sigla a.e.v. ante e.v. Per le concordanza cronologiche ho utilizzato A. Cappelli, Cronologia, Cronografia e calendario perpetuo, Milano, Hoepli, 1983.

2 52 Andrea Zinato concisionis, poiché in tale giorno allora si ricordava la circoncisione di Gesù. La datazione coincideva inoltre con l'anno civile romano, che fino al 153 a.e.v. cominciava in questo giorno. Gli Ebrei dal IV al III secolo a.e.v. utilizzarono Vera seleucidica, che parte dal 312 a.e.v. e prende il nome dalla dinastia Macedone che governò sul regno ellenistico di Siria fino al 65 a.e.v. Tuttavia gli Ebrei fin dal IX-X secolo a.e.v. avevano introdotto un computo basato sulla presunta data della creazione del mondo, che venne fatta risalire al 3760 a.e.v. e che prese il nome di era israelitica. Il tempo dell'era israelitica si compirà con la venuta del Mashiach, la data della sua venuta è un segreto gelosamente custodito, sconosciuto all'uomo, avverrà "a suo tempo" (Isaia 60,22), predeterminato fin dall'inizio della creazione. Infine l'era musulmana, era arabum nella storiografia di Ximénez de Rada, è computata dal 16 luglio 622, quando ha inizio l'egira o migrazione di Maometto dalla Mecca a Medina. Altre datazioni venivano utilizzate dai cronografi: ad esempio l'era delle Olimpiadi e quella consolare, solo per citare le più conosciute e, come vedremo, ambedue utilizzate da Ximénez de Rada. Sul Medioevo e sul rapporto dell'uomo medievale con la fine del secolo e la fine del Millennio incombe il luogo comune del Millenarismo. Tale movimento fu così impropriamente chiamato dalla storiografia in base a una credenza della fine del 16 secolo documentata soprattutto dai Centuriatori di Magdeburgo 2 e da Baronio, derivata dall'interpretazione estrema di un passo dell'apocalisse di Giovanni 3. 2 Sotto il nome di Centuriatori di Magdeburgo è conosciuta una collezione di scritti (13 volumi in tutto), opera di protestanti tedeschi, sulla storia della chiesa, trattata per secoli. L'opera si basava su un piano rigoroso, nella sostanza disatteso, alla cui base stava la ricerca, possibilmente diretta in tutta Europa, delle fonti. Collaboratori principali furono G. Wigand, M. Iudex, B. Faber, A. Corvino, T. Holthuter. L'opera giunge fino al La prima edizione uscì in 13 volumi a Basilea dal 1559 al 1574, sotto il titolo Ecclesiastica Historia integram ecclesìae ideam continens ecc... A questa storia la Chiesa cattolica rispose con i conosciuti Annales ecclesiastici di Cesare Baronio, pubblicati tra il 1588 e il «Essi ripresero vita e regnarono con Cristo per mille anni; gli altri morti invece non tornarono in vita fino al compimento dei mille anni. Questa è la prima resurrezione. Beati e santi coloro che prendon parte alla prima resurrezione. Su di loro non ha potere la seconda morte, ma saranno sacerdoti di Dio e del Cristo e regneranno con lui mille anni.» [20,4-20,6]. Per Y Apocalisse ho consultato la traduzione di M. Bontempelli, con prefazione di A. Tagliapietra, Milano, Feltrinelli, 1987.

3 Era cristiana, era spagnola, era israelitica, era islamica 53 In questa visione apocalittica, la fine del mondo, secondo queste tradizioni tutto sommato all'epoca poco diffuse, doveva coincidere con il compimento del millennio. In realtà erano l'anarchia e la degradazione in cui si dibattevano la società laica e quella ecclesiastica a suggerire di guardare con disperazione alla decadenza generale ed indicare ai fedeli lo spettro della fine del mondo e del giudizio universale. «Gli storici hanno a lungo creduto che, man mano che si avvicinava il millennio, le popolazioni, paralizzate dal terrore, attendessero nell'ansia, ammassate nelle chiese, con i volti prostrati a terra, la catastrofe nella quale credevano il mondo dovesse sprofondare. Brani tratti da documenti dell'epoca, male interpretati, sono responsabili di questa erronea impressione. In realtà all'approssimarsi dell'anno 1000, la gente, umili e potenti, religiosi o laici, mantenne le stesse abitudini di vita del passato, senza farsi allarmare da quelle minacce apocalittiche alle quali peraltro, anche quando l'anno 1000 fu passato, certi lugubri intelletti continuarono ad abbandonarsi 4.» L'inquietudine derivante dalla precarietà dell'esistenza, dalle suggestioni e dai segni del giudizio era solo una delle tante paure che accompagnava la vita dell'uomo medievale: una vita noiosa, legata al ciclo del lavoro, della terra, minata dalle malattie, dalle epidemie, dall'ignoranza, una vita breve della durata media di 35 anni. Nella storiografia in latino di Rodrigo Ximénez de Rada le preoccupazioni per le datazioni e per la fine del secolo e del millennio riguardano la difficoltà di individuare e stabilire un criterio omogeneo di datazione che gli permetta un computo cronografia) di buona affidabilità. Ximénez de Rada nacque a Puente de la Reina nel Secondo il costume delle famiglie nobili della Navarra cui egli appartenenva per parte materna e a causa della preponderanza culturale araba nella Penisola compì gli studi fuori dalla Spagna, a Bologna e a Parigi. Rientrato in Spagna nel 1207 divenne consigliere di Alfonso Vili di Castiglia, e successivamente di Enrico I e di Fernando III. Partecipò al Concilio Lateranense: fu tra gli organizzatori della battaglia de Las Navas de Tolosa (16 luglio 1212), ispiratore delle Uni- 4 Storia del mondo medievale, voi. IV, La riforma della chiesa e la lotta fra papi ed imperatori, a cura di Z.N. Brooke, H.M. Gwatkin et alii, Milano, Garzanti, 1979, pp Si veda anche G. Duby, Mille e non più mille, Milano, Rizzoli, 1994.

4 54 Andrea Zinato versità di Palencia e Salamanca e instancabile promotore di edificazioni religiose tra cui la fabbrica della cattedrale di Toledo. Lottò strenuamente per imporre il primato ecclesiastico della diocesi di Toledo e morì il 10 giugno 1247 in Francia, sul fiume Rodano, mentre rientrava da un incontro con Innocenzo IV. È uno dei più importanti storiografi spagnoli in lingua latina autore di alcune opere fondamentali per la conoscenza della storia di Spagna: la Historia de Rebus hispaniae in nove libri, la Historia romanorum, la Historia ostrogothorum, la Historia hunnorum, vandalorum, suevorum, alanorum et silinguorum e infine la Historia arabum, cui va aggiunto il Breviarium historia catholice in sei libri. La necessità di applicare un uniforme criterio cronologico era fondamentale per la serietà dell'indagine e del resoconto storico, che non è scevro, in Ximénez de Rada, di un respiro che oltrepassa la tradizione annalistica dei cronisti regi. Nel capitolo III del De Rebus hispaniae'' leggiamo: «Phaleg autem tempore cuius linguarum divisio facta fuit, usque ad Geryonem sub quo Hercules fuit natus, MCCLXIII sunt anni. A morte Herculis usque ad captionem Troiae, anni XIII. A captione Troaie usque ad Romulum, qui Romam condidit, anni CCCCXLII. A Romulo usque ad Cónsules, anni CCXLI. A Tarquinio Superbo ultimo Regum Cónsules rexerunt populum Romanum per annos CCCCLXIII. Et post hunc regnavit solus Caius Iulius Caesar annis III. mensibus VI. Tempore Consulum Africa et Hispania a Scipione destructis, Tolemon et Brutus duo Cónsules condiderunt Toletum centum et octo annis antequam Julius Caesar regnare coepisset, tempore Ptolomaei Evergetis Regis AEgypti.» 5 Tutte le citazioni dal Breviarum Historie catholice e dal De Rebus hispanie sive Historia gotica provengono dall'edizione critica pubblicata nel Corpus Christianorum Continuatio Mediaeualis, voli. LXXII, LXIIa, LXXIIb, cvra et studi Juan Fernández Valverde, Tvrnholti, Typographi Brepols editores Pontificii, MCMLXXXVII, alla cui introduzione rinvio per le questioni filologiche e per la tradizione testuale dell'opera di Ximénez de Rada. Per le rimanenti opere storiografiche ho consultato PP. Toletanarum/ quotquot extantl opera./ Tomus tertius.l Roderici ximenii de Rada,/ toletanae ecclesiaeparaesulisj opera praecipua complectens./ opera, auctoritate, et expensisl eminentissimi domini franciscil cardinalis de lorenzana,/ archiepiscopi toletani, hispaniarum primatis./ Maitiù MDCCXCIII./ apud viduam ioachimi barra, dignitatis archiep. tolet. typogra./ regio permissu, utilizzando la riproduzione anastatica pubblicata a Valencia, 1968, curata da Ma. Desamparados Cabanes Pecourt. La traduzione dal latino è mia.

5 Era cristiana, era spagnola, era israelitica, era islamica 55 [Inoltre al tempo di Faleg vennero divise le lingue, e fino all'epoca di Gerione, al tempo del quale nacque Èrcole, sono 1263 anni. Dalla morte di Èrcole fino alla conquista di Troia sono XIII anni, dalla presa di Troia fino a Romolo che fondò Roma, sono 442 anni. Da Romolo fino ai consoli 241. Dall'epoca di Tarquinio Superbo, ultimo re, i Consoli ressero il popolo romano per 443 anni. E, dopo costoro, regnò da solo Caio Giulio Cesare per IV anni e VI mesi. Al tempo dei consoli, l'africa e la Spagna vennero distrutti da Scipione, Tolemone e Bruto i due consoli fondarono Toledo cento e otto anni prima che Giulio Cesare cominciasse a regnare, al tempo di Tolomeo Evregete re d'egitto.» Nelle concise Ostrogothorum historia e Hunnorum, vandalorum, et cetera... historia, per indicare le datazioni Ximénez de Rada utilizza invece Y aera, ovvero l'era spagnola, ad esempio [Ostrog. hist, p. 226]: «Amalaricus autem nepos eius coepit regnare Aera DLXV, et quinqué annis regnavit sine avo (...) [Amalarico, suo nipote (di Teodorico n.d.a.), cominciò a regnare nell'anno 565 secondo l'era spagnola (526 dell'era cristiana) e per cinque anni regnò senza il nonno (...).] Di conseguenza, in osservanza del criterio cronologico, nella Historia arabum, così come nel De rebus hispanie per i fatti successivi al 713, Ximénez de Rada introduce accanto alle altre datazioni, anche l'era araba [Hist. arab., VII, 248-9]: «Cap. VI. De Abubacar, Ornar et Moabia, et eorum proeliis. Mortuo Mahomat, Abubacar, eius gener, et contribulis, in regni solio subrogatur. Huius tempore Romani Persidem reliquerunt, quam Abubacar bellis indesinentibus occupavit, Aera DCLXIX anno Heracli vicésimo, Arabum decimo tertio.» [Cap. VI. Di Abubacar, Ornar e Moabia e delle loro battaglie. Morto Maometto, Abubacar, suo genero appartenente alla stessa tribù, venne chiamato al sommo potere reale. Al suo tempo i Romani abbandonarono la Persia, che Abubacar aveva conquistato con guerre incessanti, nell'anno 669 dell'era spagnola, nel ventesimo anno del regno di Eraclio, nel tredicesimo anno arabo.] La data, calcolata togliendo i 38 anni di sfasatura dell'era spagnola, corrisponde al 639 e.v. Parimenti nel Breviarum historie catholice la necessità di stabilire un me-

6 56 Andrea Zinato todo cronologico soddisfacente a collocare nel tempo una narrazione storica che va dalla erezione dell'universo alla morte di Gesù, pone lo storico di fronte a più complessi problemi. Nel Breviarium hist. cath. [I, iii] viene dapprima fissato l'inizio d'anno secondo le tradizioni romana, araba e ebraica: «Annum autem Romani a Ianaurio incipiunt (...). Árabes inchoant annum post solsticium estiuum; Iudei in natione Aprilis, quia et tune creditur mundus factus. [Inoltre i Romani iniziano l'anno da gennaio (...). gli Arabi lo cominciano dopo il solstizio d'estate; gli Ebrei, dal mese di aprile poiché proprio allora si crede che sia stato fatto il mondo.] Stabiliti l'inizio e la durata dell'anno, va determinato il modo del computo della datazione, che per la creazione si baserà giocoforza sugli anni delle generazioni e del ciclo della vita senza un riferimento assoluto, pertanto [Brev. I, xviii-xviiii] : «Vixit autem Adam CXXX annis et genuit fìlium (...). Et facti sunt dies Adam postquam genuit Seth DCCC anni et genuit filios et filias, et mortuus est generatione quinta. Et factum est omne tempus quo vixit Adam DCCCXXX anni. [Adamo visse 130 anni e generò un figlio. E questi sono i giorni compiuti di Adamo, da quando generò Seth 800 anni e generò figli e figlie, e morì al tempo della quinta generazione. E il computo compiuto del tempo in cui visse Adamo è 830 anni.] Il problema della cronologia si pone in tutto il Breviarum, ma per ovvi motivi è maggiormente avvertito nella parte vetero-testamentaria, come lo storico segnala con puntualità filologica [Brev. hist. cath. I, xxiii-xvi] : «Et est sciendum quod Ieronimus et Eusebius Cesariensis, Isidorus, Sulpicius, Hidicius in hoc conveniut: quod ab Adam usque ad diluvium fuerunt annii IIMCCXLII; Septuaginta interpretes dicunt fuisse IIMCCXLIII; item Ieronimus; secundum Hebraicam veritatem non piene duo M; Methodius IIM; secundum bibliotecam que apud nos est piene II milia. Estimo vicio scriptorum quod in numeris sepe regnat, fuisse depravatam, vel ex alia causa quod magis puto tantam contrarietatem provenisse.»

7 Era cristiana, era spagnola, era israelitica, era islamica 57 [Bisogna sapere ciò in cui Gerolamo, Eusebio di Cesarea, Isidoro, Sulpicio 6 e Idazio 7 concordano, vale a dire che da Adamo fino ai diluvio furono 2242 anni, la Bibbia dei Settanta dice fossero 2243; così anche Gerolamo; secondo la verità ebraica non furono completati 2000 anni; Metodio sostiene 2000; secondo la nostra biblioteca furono 2000 anni compiuti. Ritengo che la verità sia stata distorta dall'errore degli amanuensi così frequente per ciò che concerne i numeri, oppure per altre cause da cui ritengo maggiormente possibile dipendessero tali discrepanze.] Nei fatti neo-testamentari il computo cronologico si basa sulle datazioni tradizionali cui abbiamo brevemente accennato nell'introduzione [Brev. hist. cath.w\\\,yi\. «Natus est autem salvator anno Octaviará Cesaris Augusti XLIP, Rufino et Cammino consulibus, a morte vero Antonii et Cleopatre XXVII o anno, regni Herodis XXX o, Olimpiadis centesime LXXXXII anno tercio, ab urbe condita anno DCCLIP. Natus est autem nocte Dominica diei, quod patet si tabulam compoti retro percurras. Et inchoata est Via aetas. Et fluxerunt a principio mundi iuxta Hebreos tria milia DCDLII, iuxta Septuaginta V milia CCCXXVI, secundum cronica Eusebii V milia CLXXXVIII.» [Il Salvatore nacque nel 42 anno di Cesare Ottaviano Augusto, sotto il consolato di Rufino e Camino, nel 37 anno dalla morte di Antonio e Cleopatra, nel 30 anno del regno di Erode nel terzo anno della 192.ma olimpiade, nel 752.mo dalla fondazione di Roma. Nacque nella notte di domenica, come risulta consultando a ritroso le tavole dei computi. Ed è cominciata la VI età. E sono trascorsi dall'inizio del mondo secondo gli Ebrei 3652 anni, secondo i Settanta 5326, secondo la cronaca di Eusebio 5188.] La storiografia di Ximénez de Rada è scevra da ogni preoccupazione millenaristica, il passaggio delle ere, dei millenni e dei secoli si compie sì secondo la volontà divina, ma le res gestae e gli acta humana si computano con la misu- 6 Sulpicio Severo Aquitano ( ) scrittore cristiano nativo dell'aquitania. Si convertí all'ascetismo con Paolino di Noia e fondò il monastero di Primuliacum (forse Prémillac nel Périgord). Fu autore di una Chronica dalle origini del mondo al 400. La sua fama è dovuta ai Diabgi e alla Vita Martini, dedicati a celebrare la gloria di Martino di Tours. Si conservano anche le lettere a Eusebio, Aurelio e Bassula (madre della sposa defunta). 7 Hydatius/Idatius, nato a Limica in Galizia (oggi Guizo de Limcia, Ourense) nel 395 mori nel 470.

8 58 Andrea Zinato ra tutta terrena della datazione cronologica degli avvenimenti. E pertanto lo scadere del primo millennio è segnato dagli avvenimenti politici, fermo restando che utilizzando lo storico un principio narrativo unitario i fatti e gli accadimenti sono spesso riuniti in unità cronologiche compiute e dunque indipendenti [De Rebus hispaniae, V, xii-xiii] : «Cap. XIII De Rege Vermudo et minutilo Tauri. Mortuo itaque Ranimirio Veremudus filius regis Ordonii veniens Legionem ab omnibus suscipitur et ad regni gloriam promovetur, eo quod mortuo sancio patruo suo et Ranimiro consobrino ad ipsum erat de iure regni successio devoluta, era Ma., et regnavit annis XVII.» [Cap. XIII Del re Vermudo e del miracolo del toro. Morto dunque Ramiro, Vermudo, figlio del re Ordonio, mentre si recava in León, viene acclamato da tutti e innalzato alla gloria del regno, dato che morto lo zio Sancho e il cugino Ramiro, allo stesso Vermudo spettava, secondo la legge, la successione nel regno, anno Mille secondo l'era spagnola, e regnò per XVII anni.] Probabilmente per i cristiani spagnoli all'alba dell'anno Mille la vera sciagura era il condottiero arabo Almancor, al secolo Muhammad ibn Abi 'Amir al-mansur (?-1012). La sua morte avvenne nel XIII anno del regno di Vermudo, vale a dire nel 1012, dopo una scorreria in Portogallo e la distruzione di Santiago de Compostela, atto sacrilego che provoca una violenta epidemia di dissenteria nell'esercito arabo. Il fatto viene registrato dallo storiografo con lucida obiettività, naturalmente collegato all'atto sacrilego della profanazione di Santiago de Compostela. Così Ximénez de Rada narra gli ultimi momenti di Almancor, incalzato dagli eserciti cristiani [De Rebus hispaniae, V, xvi] : «Unde et de nocte fugiens, cum venisset ad vallem Borgecorrexi 8, dolore vexatus animam exalavit et ad Medinam, que Celim dicitur, est delatus [Poi, di notte fuggendo, giunto nella vallata di Almazán di Soria, spirò vinto dal dolore e venne trasportato a Medina, denominata Celi 9 (Medinaceli).] e commenta [De Rebus hispaniae, V, xvi] : Bordecore oggi Almazán, Soria. Si tratta di Medinaceli, provincia di Soria, in arabo Medinat Abnacelim.

9 Era cristiana, era spagnola, era israelitica, era islamica 59 «Almancor autem qui semper invictus fiierat, tanto dolore prosternitur ut a die prelii neque cibum neque potum sumpserit, donec diem conclusit extermum.» [Almansor, colui che non era mai stato vinto, viene prostrato così tanto dal dolore che dal giorno della battaglia non riuscì a prendere né cibo né bevanda alcuna, fintantoché non giunse alla fine.] L'intervento divino non è assente dalla storiografia di Ximénez de Rada, né potremmo aspettarci una messa al bando dell'avvenimento prodigioso e del miracolo in uno storiografo ecclesiastico del XIV secolo. Pur tuttavia il respiro e l'acuta intuizione di inserire le vicende umane in un divenire che nella sua datazione è umano e relativo non mancherà di influenzare la più matura storiografia alfonsina che utilizzerà la sua opera come autorevole fonte. Con solenne gravita e scrupolo di precisione Ximénez de Rada segna la morte umana e terrena di Gesù [Brev. Vili, cxliii-cxliii] : «Itaque octavo decimo anno Tyberii Cesari, incarnationis autem sue XXX o tercio, Dominus Ihesus Christus, postquam salutarem populis viam annunciaverat et signis et virtutibus que docuerat vera probaverat, passus est VIII o kalenda Aprilis.» [Così nel diciottesimo anno dell'imperatore Tiberio, nel 33.mo anno della sua incarnazione, nostro signore Gesù Cristo, dopo aver annunciato all'umanità la via della salvezza e aver provato essere vero ciò che aveva insegnato con le virtù e i presagi, trapassò nell'viii calenda di aprile.] E a suggello della propia fatica di storiografo, con pari rigore cronologico e scrupolo di precisione conclude il De Rebus hispaniae [Vili, xviii] : «Hoc opusculum, ut scivi et potui, consumavi anno Incarnationis Domini MCCXL tercio, era MCCLXXX prima, anno XXVI o regni regis Fernandi, Va feria, pridie kalendas Aprilis, anno pontificatus mei XXXIII o, sede apostolica vacante anno uno, mensibus Vili, diebus X, Gregorio Papa nono viam universe carnis ingresso.» [Questo libro, come ho saputo e ho potuto, portai a termine nell'anno 1243 dell'incarnazione del Signore, nell'anno 1281 dell'era spagnola, nel 26 anno di regno del re Fernando, venerdì, nella vigilia delle calende d'aprile, nel XXXIII anno del mio episcopato, nel primo anno di vacanza della sede apostolica, nel-

10 60 Andrea Zinato l'ottavo mese, nel decimo giorno, papa Gregorio IX ( n.d.a.) passato a vita eterna.] Il rigore e lo scrupolo per le fonti e le datazioni concorrono a realizzare l'ambizioso progetto storiografico che Ximénez de Rada aveva intrapreso per conto di Fernando III, e che lo storico, nella dedica al sovrano, cela sotto la consueta dichiarazione di modestia. L'estensione delle ere raccontate (da Iafet all'epoca di Fernando III) è di impronta annalistica, ma le fonti sono sottoposte, pur con alcune attribuzioni erronee, a un vaglio critico, fermo restando che, nella storiografia del XIV secolo, i miracoli e gli interventi della divinità sulle vicende umane sono fatti storici. L'accesso alle fonti era reso difficile dalle devastazioni seguite all'invasione araba, la vera apocalisse di fine millennio per i cristiani spagnoli, come si legge nel prologo del De rebus, [De rebus hisp., prologus] : «Tempore enim vastationis arabum scripta et libri cum pereunte patria perierunt, nisi qod pauca diligencium custodia evaserunt. Itaque ea que ex libris beatorum Ysidori et Ildefonsi et Ysidori iunioris et Hidicii Gallecie episcopi et Sulpici Aquitanici et conciliiis Toletanis et Iordani sacri palacii cancellarii et Claudii Ptholomei orbis terre descriptoris egregii et Dionis, qui fuit histori Gothice scriptus verus, et Pompei Throgi, qui fuit historiarum orientalium sollicitus supputator, et aliis scripturis, quas de membranis et pitaciis laboriose investigatas laboriosius compilavi, a tempore Iaphet Noe filii usque ad tempus vestrum, gloriosissime, rex Fernande, ad historiam Hispaniae contexendam, quarti sollicite postulastis, prout potui fideliter laboravi» [All'epoca del saccheggio arabo i documenti scritti e i libri andarono perduti con la perduta patria, tranne quella piccola parte rimasta integra grazie a una premurosa custodia. Dunque tra questi vi sono testi dalle opere di san Isidoro e san Ildefonso, di Isidoro il giovane e di Idizio di Galizia, di Sulpicio d'aquitania e dai concili di Toledo anche di Giordano, cancelliere del sacro palazzo e di Claudio Tolomeo illustre descrittore dell'orbe terracqueo, e di Dionigio, che scrisse una importante storia dei Goti, e di Pompeo Trogo, che fu preciso annalista delle storie orientali, e da altre compilazioni, che con fatica ritrovate in pergamene e pecie, ancor più faticosamente redassi, dal tempo di Iafet, figlio di Noè, fino alla vostra epoca, gloriosissimo re Ferdinando, per riunire la storia di Spagna, che avevate richiesto e sollicitato, ad essa mi adoperai con quanta obiettività mi è stato possibile.]

Curricolo di Religione Cattolica

Curricolo di Religione Cattolica Curricolo di Religione Cattolica Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria - L alunno riflette su Dio Creatore e Padre, sugli elementi fondamentali della vita di Gesù

Dettagli

LA BIBBIA. composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18

LA BIBBIA. composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18 GRUPPOQUINTAELEMENTARE Scheda 02 LA La Parola di Dio scritta per gli uomini di tutti i tempi Antico Testamento composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18 Nuovo

Dettagli

CURRICOLO RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA

CURRICOLO RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA CURRICOLO RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA Traguardi per lo sviluppo delle competenze L alunno riflette su Dio Creatore e Padre significato cristiano del Natale L alunno riflette sui dati fondamentali

Dettagli

RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA

RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA ELABORATO DAI DOCENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA DIREZIONE DIDATTICA 5 CIRCOLO anno scolastico 2012-2013 RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA TRAGUARDI DI COMPETENZA DA SVILUPPARE AL TERMINE DELLA CLASSE PRIMA

Dettagli

Classe prima,seconda,terza,quarta, quinta.

Classe prima,seconda,terza,quarta, quinta. DIREZIONE DIDATTICA 1 CIRCOLO MARSCIANO Piazza della Vittoria,1 06055- MARSCIANO (PG)- C.F.800005660545 Centralino/Fax 0758742353 Dirigente Scolastico 0758742251 E.mail:pgee41007@istruzione.it Sito Web:

Dettagli

DISCIPLINA RELIGIONE CATTOLICA CURRICOLO VERTICALE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA

DISCIPLINA RELIGIONE CATTOLICA CURRICOLO VERTICALE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA CLASSE PRIMA SCOPRIRE CHE PER LA RELIGIONE CRISTIANA DIO E' CREATORE E PADRE E CHE FIN DALLE ORIGINI HA VOLUTO STABILIRE UN'ALLEANZA CON L'UOMO CONOSCERE GESU' DI NAZARETH, EMMANUELE E MESSIA, CROCIFISSO

Dettagli

La BIBBIA è il libro più diffuso nel mondo.

La BIBBIA è il libro più diffuso nel mondo. La BIBBIA è il libro più diffuso nel mondo. La parola BIBBIA deriva da una parola greca (biblia) che vuol dire I LIBRI. Possiamo dire, infatti che la Bibbia è una BIBLIOTECA perché raccoglie 73 libri.

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA Anno Scolastico 2014/2015 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA DELLA SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA PRIMARIA Anno Scolastico 2014/2015 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA DELLA SCUOLA PRIMARIA Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale di Calolziocorte Via F. Nullo,6 23801 CALOLZIOCORTE (LC) e.mail: lcic823002@istruzione.it - Tel: 0341/642405/630636

Dettagli

Programmazione annuale RELIGIONE CATTOLICA CLASSI I II III IV V

Programmazione annuale RELIGIONE CATTOLICA CLASSI I II III IV V Istituto Comprensivo G Pascoli - Gozzano Anno scolastico 2013/2014 Programmazione annuale RELIGIONE CATTOLICA CLASSI I II III IV V Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza della scuola

Dettagli

CLASSE PRIMA CONOSCENZE ABILITA COMPETENZE. -Scoprire che per la religione cristiana Dio è Creatore e Padre

CLASSE PRIMA CONOSCENZE ABILITA COMPETENZE. -Scoprire che per la religione cristiana Dio è Creatore e Padre CLASSE PRIMA CONOSCENZE ABILITA COMPETENZE -Scoprire un mondo intorno a sé; un dono stupendo il creato -Scoprire che per la religione cristiana Dio è Creatore e Padre -L alunno/a sa: -riflettere su Dio

Dettagli

VANGELO SECONDO GIOVANNI PROF. CARLO RUSCONI ANNO ACCADEMICO 2012-2013

VANGELO SECONDO GIOVANNI PROF. CARLO RUSCONI ANNO ACCADEMICO 2012-2013 VANGELO SECONDO GIOVANNI PROF. CARLO RUSCONI ANNO ACCADEMICO 2012-2013 1. VANGELO SECONDO GIOVANNI LEZIONE DEL 21-09-2012 ARGOMENTI: a. Introduzione al corso; i. Il Vangelo di Giovanni parla di che cos

Dettagli

L'Europa cristiana si espande: la Reconquista e le Crociate

L'Europa cristiana si espande: la Reconquista e le Crociate L'Europa cristiana si espande: la Reconquista e le Crociate Cristiani e musulmani nell'xi secolo Fra mondo cristiano e mondo musulmano erano continuati, nel corso del Medioevo, gli scambi commerciali e

Dettagli

RELIGIONE CATTOLICA. Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria

RELIGIONE CATTOLICA. Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria RELIGIONE CATTOLICA Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria L alunno riflette su Dio Creatore e Padre, sui dati fondamentali della vita di Gesù e sa collegare i contenuti

Dettagli

I SIGNIFICATI DEL TERMINE CHIESA.

I SIGNIFICATI DEL TERMINE CHIESA. LA NASCITA DELLA CHIESA (pagine 170-177) QUALI SONO LE FONTI PER RICOSTRUIRE LA STORIA DELLA CHIESA? I Vangeli, gli Atti degli Apostoli le Lettere del NT. (in particolare quelle scritte da S. Paolo) gli

Dettagli

CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA RELIGIONE CATTOLICA

CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA RELIGIONE CATTOLICA Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Istituto Comprensivo Giulio Bevilacqua Via Cardinale Giulio Bevilacqua n 8 25046 Cazzago San Martino (Bs) telefono 030 / 72.50.53 - fax 030 /

Dettagli

APPARIZIONI DELLA REGINA DELLA FAMIGLIA Ghiaie di Bonate, Bergamo (13-31 maggio 1944)

APPARIZIONI DELLA REGINA DELLA FAMIGLIA Ghiaie di Bonate, Bergamo (13-31 maggio 1944) APPARIZIONI DELLA REGINA DELLA FAMIGLIA Ghiaie di Bonate, Bergamo (13-31 maggio 1944) Posizione della Santa Chiesa Queste apparizioni della Madre di Dio non hanno ancora ottenuto il verdetto di autentica

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE a. s. 2014-2015

PROGRAMMAZIONE ANNUALE a. s. 2014-2015 Scuola Primaria ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE FRATELLI CASETTI CREVOLADOSSOLA (VB) WWW.iccasetti.gov.it PROGRAMMAZIONE ANNUALE a. s. 2014-2015 RELIGIONE CATTOLICA COMPETENZE CHIAVE - competenze sociali

Dettagli

Natale del Signore - 25 dicembre

Natale del Signore - 25 dicembre Natale del Signore - 25 dicembre La Messa della notte sviluppa il tema di Gesù luce e pace vera donata agli uomini ( colletta); viene commentata attraverso una lettura tipologica la nascita di Gesù con

Dettagli

RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA Traguardi Obiettivi di apprendimento Contenuti

RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA Traguardi Obiettivi di apprendimento Contenuti RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA Scoprire nell'ambiente i segni che richiamano ai cristiani e a tanti credenti la presenza di Dio Creatore e Padre Descrivere l'ambiente di vita di Gesù nei suoi aspetti

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI RELIGIONE CATTOLICA

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI RELIGIONE CATTOLICA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI RELIGIONE CATTOLICA 1. DIO E L UOMO CLASSE PRIMA 1.1 Scoprire che per la religione cristiana Dio è Creatore e Padre 1.2 Conoscere Gesù di Nazareth come Emmanuele, testimoniato

Dettagli

Istituto Comprensivo Perugia 9

Istituto Comprensivo Perugia 9 Istituto Comprensivo Perugia 9 Anno scolastico 2015/2016 Programmazione delle attività educativo didattiche SCUOLA PRIMARIA Disciplina RELIGIONE CLASSE: PRIMA L'alunno: - Riflette sul significato dell

Dettagli

Attività di potenziamento e recupero

Attività di potenziamento e recupero Attività di potenziamento e recupero 7. Dio e l uomo Dio e l uomo (attività e verifiche) 1 ATTIVITA DI POTENZIAMENTO Utilizzando un motore di ricerca in Internet, o materiale fornito dal tuo insegnante,

Dettagli

«Il Padre vi darà un altro Paraclito»

«Il Padre vi darà un altro Paraclito» LECTIO DIVINA PER LA VI DOMENICA DI PASQUA (ANNO A) Di Emio Cinardo «Il Padre vi darà un altro Paraclito» Gv 14,15-21 Lettura del testo Dal Vangelo secondo Giovanni (14,15-21) In quel tempo, Gesù disse

Dettagli

============================================ II DOMENICA DOPO NATALE (ANNO C) ======================================================================

============================================ II DOMENICA DOPO NATALE (ANNO C) ====================================================================== -------------------------------------------------- LA LITURGIA DEL GIORNO 03.01.2016 Grado della Celebrazione: DOMENICA Colore liturgico: Bianco ============================================ II DOMENICA

Dettagli

Curricolo di religione cattolica scuola primaria CLASSE I

Curricolo di religione cattolica scuola primaria CLASSE I NUCLEI FONDANTI Dio e l uomo 1. Scoprire che per la religione cristiana Dio è Creatore e Padre e che fin dalle origini ha voluto stabilire un alleanza con l uomo. 2. Conoscere Gesù di Nazareth, Emmanuele

Dettagli

ANNO SCOLASTI CO 2010/ 2011

ANNO SCOLASTI CO 2010/ 2011 ANNO SCOLASTI CO 2010/ 2011 ANNO SCOLASTI CO 2010/ 2011 FINALITA OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI Acquisire atteggiamenti di stima e sicurezza di se e degli altri Scoprire attraverso i racconti

Dettagli

PIANI DI STUDIO D ISTITUTO INSEGNAMENTO RELIGIONE CATTOLICA AS 2012

PIANI DI STUDIO D ISTITUTO INSEGNAMENTO RELIGIONE CATTOLICA AS 2012 PIANI DI STUDIO D ISTITUTO INSEGNAMENTO RELIGIONE CATTOLICA AS 2012 CURRICOLO DI BASE PER IL PRIMO BIENNIO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE ABILITA Scoprire che gli altri sono importanti per la vita. Saper

Dettagli

I Quaresima B. Padre, tu che ci doni il tuo Figlio come Vangelo vivente, fa che torniamo a te attraverso un ascolto rinnovato della tua Parola, pr.

I Quaresima B. Padre, tu che ci doni il tuo Figlio come Vangelo vivente, fa che torniamo a te attraverso un ascolto rinnovato della tua Parola, pr. I Quaresima B Padre buono, ti ringraziamo per aver nuovamente condotto la tua Chiesa nel deserto di questa Quaresima: donale di poterla vivere come un tempo privilegiato di conversione e di incontro con

Dettagli

CURRICOLO RELIGIONE CLASSE 1^

CURRICOLO RELIGIONE CLASSE 1^ CLASSE 1^ Dio e l uomo Classe 1^ Scoprire che per la religione cristiana Dio è Creatore. Gesù di Nazareth. La Bibbia e le, leggere e saper riferire circa alcune pagine bibliche fondamentali i segni cristiani

Dettagli

Scopri il piano di Dio: Pace e vita

Scopri il piano di Dio: Pace e vita Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti

Dettagli

RELIGIONE CATTOLICA. Conoscere Gesù di Nazaret, Emmanuele e Messia, crocifisso e risorto e come tale testimoniato dai cristiani.

RELIGIONE CATTOLICA. Conoscere Gesù di Nazaret, Emmanuele e Messia, crocifisso e risorto e come tale testimoniato dai cristiani. RELIGIONE CATTOLICA Classi 1 che fin dalle origini ha voluto stabilire un alleanza con l'uomo Identità personale relazione con l'altro: la famiglia, gli amici, la scuola, il mondo. Racconto biblico della

Dettagli

PICCOLA CATECHESI SUL BATTESIMO PRESENTAZIONE PER GENITORI

PICCOLA CATECHESI SUL BATTESIMO PRESENTAZIONE PER GENITORI PICCOLA CATECHESI SUL BATTESIMO PRESENTAZIONE PER GENITORI PERCHE FACCIAMO IL BATTESIMO? 1. Obbedienti al comando di Gesù: Andate, fate discepole tutte le genti battezzandole nel nome del Padre e del Figlio

Dettagli

ASCENSIONE DEL SIGNORE LECTIO DIVINA PER LA VII DOMENICA DI PASQUA (ANNO A) «Io sono con voi» Mt 28,16-20. Di Emio Cinardo

ASCENSIONE DEL SIGNORE LECTIO DIVINA PER LA VII DOMENICA DI PASQUA (ANNO A) «Io sono con voi» Mt 28,16-20. Di Emio Cinardo ASCENSIONE DEL SIGNORE LECTIO DIVINA PER LA VII DOMENICA DI PASQUA (ANNO A) Di Emio Cinardo «Io sono con voi» Mt 28,16-20 Lettura del testo Dal Vangelo secondo Matteo (28,16-20) In quel tempo, gli undici

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DELL ISTITUTO COMPRENSIVO DI CARBONERA PER LA SCUOLA PRIMARIA RELIGIONE CATTOLICA

PROGRAMMAZIONE DELL ISTITUTO COMPRENSIVO DI CARBONERA PER LA SCUOLA PRIMARIA RELIGIONE CATTOLICA PROGRAMMAZIONE DELL ISTITUTO COMPRENSIVO DI CARBONERA PER LA SCUOLA PRIMARIA DI RELIGIONE CATTOLICA Tenuto conto dei traguardi per lo sviluppo delle competenze e degli obiettivi di apprendimento al termine

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO SASSUOLO 2 NORD Via Zanella, 7 41049 Sassuolo (Mo) PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI RELIGIONE CATTOLICA CLASSI 1^ 2^ 3^ 4^ 5^

ISTITUTO COMPRENSIVO SASSUOLO 2 NORD Via Zanella, 7 41049 Sassuolo (Mo) PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI RELIGIONE CATTOLICA CLASSI 1^ 2^ 3^ 4^ 5^ Via Zanella, 7 41049 Sassuolo (Mo) PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI RELIGIONE CATTOLICA CLASSI 1^ 2^ 3^ 4^ 5^ ANNO SCOLASTICO 2015/2016 www.ic2sassuolonord.gov.it CURRICOLO IRC 6 11 anni Diocesi di Reggio Emilia

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di OSPITALETTO SCUOLA PRIMARIA A. CANOSSI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE VERTICALE RELIGIONE CATTOLICA

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di OSPITALETTO SCUOLA PRIMARIA A. CANOSSI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE VERTICALE RELIGIONE CATTOLICA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di OSPITALETTO SCUOLA PRIMARIA A. CANOSSI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE VERTICALE ANNO SCOLASTICO 2015/2016 CLASSE PRIMA L alunno riflette su Dio Creatore e Padre, sui dati fondamentali

Dettagli

RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA

RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA 1. Scoprire nei segni dell ambiente la presenza di Dio Creatore e Padre 2. Conoscere Gesù nei suoi aspetti quotidiani, familiari, sociali e religiosi 3. Cogliere i segni

Dettagli

La Bibbia. Divisione Ebraica delle Sacre Scritture

La Bibbia. Divisione Ebraica delle Sacre Scritture La Bibbia Divisione Ebraica delle Sacre Scritture Gli Ebrei suddividevano gli scritti dell'a.t. In tre gruppi: La Legge, i Profeti e gli Scritti Luca 24:44 La TORA' (Legge) NEBIIN (Profeti) KETHUBIM (Scritti)

Dettagli

a. Legga questo primo brano e scelga il titolo corretto tra i tre proposti:

a. Legga questo primo brano e scelga il titolo corretto tra i tre proposti: Recupero TVI per matricole straniere a.a. 2010-11 Rosella Bozzone Costa - Lingua Italiana (13049 e 92020) Materiale 1b (Rg) TEST D INGRESSO Data Nome Cognome Matr.: Risultato della prova: PROVA DI COMPRENSIONE

Dettagli

I VIAGGI DI ESPLORAZIONE E SCOPERTA

I VIAGGI DI ESPLORAZIONE E SCOPERTA I VIAGGI DI ESPLORAZIONE E SCOPERTA PORTOGALLO NELLA PRIMA META' DEL '400 VIVE UNA CONDIZIONE ECONOMICA MOLTO DIFFICILE: - L'AGRICOLTURA E' SCARSA A CAUSA DEL TERRENO POCO FERTILE - LE ROTTE COMMERCIALI

Dettagli

CURRICOLO DI RELIGIONE

CURRICOLO DI RELIGIONE CLASSE 1^ L alunno riflette su Dio Creatore e Padre, sui dati fondamentali della vita di Gesù e sa collegare i contenuti principali del suo insegnamento alle tradizioni dell ambiente in cui vive; Scoprire

Dettagli

PREGHIERE per la Corona del Discepolo a 33 grani

PREGHIERE per la Corona del Discepolo a 33 grani PREGHIERE per la Corona del Discepolo a 33 grani PREGHIERE PER LA CORONA DEL DISCEPOLO A 33 GRANI Editrice Shalom 31.05.2015 Santissima Trinità Libreria Editrice Vaticana (testi Sommi Pontefici), per gentile

Dettagli

CURRICOLO DI COMPETENZE DI RELIGIONE

CURRICOLO DI COMPETENZE DI RELIGIONE CURRICOLO DI COMPETENZE DI RELIGIONE Competenze in uscita per la classe prima U.A. : Io con gli altri U.A. :Il mondo, dono di Dio. O.S.A. Dio Creatore e Padre di tutti gli uomini (Conoscenza) O.S.A. Scoprire

Dettagli

SANTA MARIA DEL FONTE presso Caravaggio patrona della diocesi

SANTA MARIA DEL FONTE presso Caravaggio patrona della diocesi 26 maggio SANTA MARIA DEL FONTE presso Caravaggio patrona della diocesi SOLENNITÀ Secondo attendibili testimonianze storiche, il 26 maggio 1432 in località Mazzolengo, vicino a Caravaggio, dove c era una

Dettagli

SCHEMA STATUTO PER LE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO

SCHEMA STATUTO PER LE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO giunta regionale 8^ legislatura ALLEGATO B Dgr n. 3117 del 21/10/2008 pag. 1/7 SCHEMA STATUTO PER LE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO ALLEGATO B Dgr n. 3117 del 21/10/2008 pag. 2/7 ART. 1* (Denominazione

Dettagli

Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà

Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà Tipologia Obiettivi Linguaggio suggerito Setting Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà Una celebrazione

Dettagli

I sette SACRAMENTI CATECHESI DI PAPA FRANCESCO

I sette SACRAMENTI CATECHESI DI PAPA FRANCESCO I sette SACRAMENTI CATECHESI DI PAPA FRANCESCO I sette SACRAMENTI CATECHESI DI PAPA FRANCESCO SHALOM 1 Editrice Shalom - 06.08.2014 Trasfigurazione del Signore 2008 Fondazione di Religione Santi Francesco

Dettagli

7ª tappa È il Signore che apre i cuori

7ª tappa È il Signore che apre i cuori Centro Missionario Diocesano Como 7 incontro di formazione per commissioni, gruppi e associazioni missionarie 3 anno Aprile 2009 Paolo: la Parola di Dio non è incatenata 7ª tappa È il Signore che apre

Dettagli

BREVE STORIA DELLA LINGUA ITALIANA

BREVE STORIA DELLA LINGUA ITALIANA BREVE STORIA DELLA LINGUA ITALIANA Introduzione. Nei film del Neorealismo, spesso gli attori non parlano in italiano standard, ma parlano in dialetto. Cosa sono i dialetti? Come sono nati? 1. Dal latino

Dettagli

Mario Basile. I Veri valori della vita

Mario Basile. I Veri valori della vita I Veri valori della vita Caro lettore, l intento di questo breve articolo non è quello di portare un insegnamento, ma semplicemente di far riflettere su qualcosa che noi tutti ben sappiamo ma che spesso

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DEL PIANO DI LAVORO RELIGIONE CATTOLICA ISTITUTO COMPRENSIVO DI VOLVERA Anno scolastico 2014-2015

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DEL PIANO DI LAVORO RELIGIONE CATTOLICA ISTITUTO COMPRENSIVO DI VOLVERA Anno scolastico 2014-2015 PROGRAMMAZIONE ANNUALE DEL PIANO DI LAVORO RELIGIONE CATTOLICA ISTITUTO COMPRENSIVO DI VOLVERA Anno scolastico 2014-2015 Le insegnanti Ferraris Paola Lupo Rosalia Merino Alessia RELIGIONE CLASSE PRIMA

Dettagli

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014. Scuola Primaria Classe 1^ - sez. B

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014. Scuola Primaria Classe 1^ - sez. B PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Classe 1^ - sez. A Disciplina Religione Cattolica Ins. STRIKA LUCIANA Presentazione della classe Livello cognitivo

Dettagli

Vincenzo Zito Gli Zito di Andria

Vincenzo Zito Gli Zito di Andria Vincenzo Zito Gli Zito di Andria Vincenzo Zito GLI ZITO DI ANDRIA Note su di una famiglia contadina originaria di Conversano EDIZIONE DELL AUTORE In copertina: stralcio dalla carta della Locazione di

Dettagli

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Traccia: Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Per la preghiera: vedi in allegato. Sviluppo dell

Dettagli

CURRICOLA DI RELIGIONE CATTOLICA Scuola Primaria CLASSE 1 ^ COMPETENZE CONOSCENZE ABILITA

CURRICOLA DI RELIGIONE CATTOLICA Scuola Primaria CLASSE 1 ^ COMPETENZE CONOSCENZE ABILITA CURRICOLA DI RELIGIONE CATTOLICA Scuola Primaria CLASSE 1 ^ COMPETENZE CONOSCENZE ABILITA COGLIERE I VALORI ETICI E RELIGIOSI PRESENTI NELL ESPERIENZA DI VITA E RELIGIOSA DELL UOMO - Prendere coscienza

Dettagli

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori La Scuola Primaria PAOLO NEGLIA di Vanzago, nell ambito delle manifestazioni organizzate per la Festa di fine anno scolastico, ha promosso la seguente iniziativa frutto della collaborazione fra Volontari

Dettagli

Racconti popolari giapponesi

Racconti popolari giapponesi Adriana Lisboa Racconti popolari giapponesi traduzione di Natale P. Fioretto Graphe.it edizioni 2013 UN PAIO DI PAROLE DELL AUTRICE S e sei arrivato fino a qui, se hai aperto questo libro, probabilmente

Dettagli

Riconosce nella bellezza del mondo e della vita umana un dono gratuito di Dio Padre. Ascoltare alcuni brani del testo biblico.

Riconosce nella bellezza del mondo e della vita umana un dono gratuito di Dio Padre. Ascoltare alcuni brani del testo biblico. Classe prima L alunno riflette su Dio Creatore e Padre e sa collegare i contenuti principali del suo insegnamento alle tradizioni dell ambiente in cui vive. Riconosce nella bellezza del mondo e della vita

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE SAN PIETRO PROGRAMMAZIONE IRC SCUOLA PRIMARIA ***********

ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE SAN PIETRO PROGRAMMAZIONE IRC SCUOLA PRIMARIA *********** ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE SAN PIETRO PROGRAMMAZIONE IRC SCUOLA PRIMARIA *********** Classe Prima 1. Dio creatore e Padre di tutti gli uomini. 2. Gesù di Nazareth, l Emmanuele, Dio con noi. 3. La Chiesa,

Dettagli

LA REPUBBLICA ROMANA (un ripasso della storia prima di Augusto)

LA REPUBBLICA ROMANA (un ripasso della storia prima di Augusto) LA REPUBBLICA ROMANA (un ripasso della storia prima di Augusto) La Repubblica è una forma di governo. La Repubblica è un modo per governare uno Stato. Nella Repubblica romana c era un Senato e c erano

Dettagli

I doni dello SPIRITO SANTO CATECHESI DI PAPA FRANCESCO

I doni dello SPIRITO SANTO CATECHESI DI PAPA FRANCESCO I doni dello SPIRITO SANTO CATECHESI DI PAPA FRANCESCO I doni dello SPIRITO SANTO CATECHESI DI PAPA FRANCESCO SHALOM 1 Editrice Shalom - 06.08.2014 Trasfigurazione del Signore 2008 Fondazione di Religione

Dettagli

Sono stato crocifisso!

Sono stato crocifisso! 12 febbraio 2012 penultima dopo l epifania ore 11.30 con i fidanzati Sono stato crocifisso! Sia lodato Gesù Cristo! Paolo, Paolo apostolo nelle sue lettere racconta la sua storia, la storia delle sue comunità

Dettagli

Alle radici della questione balcanica. 1. L impero ottomano e i mutamenti di lungo periodo 2. La conquista ottomana nei Balcani

Alle radici della questione balcanica. 1. L impero ottomano e i mutamenti di lungo periodo 2. La conquista ottomana nei Balcani Alle radici della questione balcanica 1. L impero ottomano e i mutamenti di lungo periodo 2. La conquista ottomana nei Balcani L impero ottomano L impero turco ottomano raggiunge la sua massima espansione

Dettagli

A cura di Chiesacattolica.it e LaChiesa.it

A cura di Chiesacattolica.it e LaChiesa.it XI DOMENICA PRIMA LETTURA Il Signore ha rimosso il tuo peccato: tu non morirai. Dal secondo libro di Samuèle 12, 7-10.13 In quei giorni, Natan disse a Davide: «Così dice il Signore, Dio d Israele: Io ti

Dettagli

Convenzione tra la Tavola valdese, la Comunità di lingua francese di Roma e la Chiesa valdese di Roma, via IV Novembre

Convenzione tra la Tavola valdese, la Comunità di lingua francese di Roma e la Chiesa valdese di Roma, via IV Novembre 6 Convenzione tra la Tavola valdese, la Comunità di lingua francese di Roma e la Chiesa valdese di Roma, via IV Novembre N O T A La Comunità Cristiana Protestante di lingua francese svolge dal 1985 la

Dettagli

" UN AMORE Celeste Programmazione di Educazione Religiosa Scuola dell Infanzia Paritaria C. Arienta Prato Sesia a.s. 2015-2016

 UN AMORE Celeste Programmazione di Educazione Religiosa Scuola dell Infanzia Paritaria C. Arienta Prato Sesia a.s. 2015-2016 " UN AMORE Celeste Programmazione di Educazione Religiosa Scuola dell Infanzia Paritaria C. Arienta Prato Sesia a.s. 2015-2016 Alle Scuole Paritarie è assicurata piena libertà per quanto concerne l orientamento

Dettagli

PREGHIERE www.ruksak.sk IL SEGNO DELLA CROCE. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. BREVIARIO INTRODUZIONE

PREGHIERE www.ruksak.sk IL SEGNO DELLA CROCE. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. BREVIARIO INTRODUZIONE PREGHIERE www.ruksak.sk IL SEGNO DELLA CROCE Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. BREVIARIO INTRODUZIONE O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. BREVIARIO BENEDIZIONE

Dettagli

Assunta Pieralli nasce nel 1807 in un piccolo paese chiamato Lippiano appartenente alla diocesi di Città di Castello.

Assunta Pieralli nasce nel 1807 in un piccolo paese chiamato Lippiano appartenente alla diocesi di Città di Castello. Biografia e Opere Assunta Pieralli nasce nel 1807 in un piccolo paese chiamato Lippiano appartenente alla diocesi di Città di Castello. Assunta Pieralli era di costituzione fragile e dall aspetto pallido

Dettagli

IL TESTAMENTO: COME E PERCHÉ FARLO?

IL TESTAMENTO: COME E PERCHÉ FARLO? IL TESTAMENTO: COME E PERCHÉ FARLO? La maggior parte di noi non si pone neppure la domanda. In Italia, quella di fare testamento è una pratica poco utilizzata. Spesso ci rifiutiamo per paura, per incertezza

Dettagli

RELIGIONE CATTOLICA. CLASSE PRIMA I Macrounità

RELIGIONE CATTOLICA. CLASSE PRIMA I Macrounità Unione Europea Fondo Social Europeo Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria Distretto Scolastico N 15 Istituto Comprensivo III V.Negroni Via

Dettagli

La cenerentola di casa

La cenerentola di casa La cenerentola di casa Audrina Assamoi LA CENERENTOLA DI CASA CABLAN romanzo www.booksprintedizioni.it Copyright 2012 Audrina Assamoi Tutti i diritti riservati Questa storia è dedicata a tutti quelli che

Dettagli

INDICE. Capitolo A. Lo stato patrimoniale e il conto profitti e perdite pag.7. Capitolo B. L attivo e il passivo dello stato patrimoniale

INDICE. Capitolo A. Lo stato patrimoniale e il conto profitti e perdite pag.7. Capitolo B. L attivo e il passivo dello stato patrimoniale INDICE Introduzione dell autore pag.4 Parte prima: Capire i bilanci e gli indicatori di redditività Capitolo A. Lo stato patrimoniale e il conto profitti e perdite pag.7 Capitolo B. L attivo e il passivo

Dettagli

I TRE MONDI DELL ALTO MEDIOEVO

I TRE MONDI DELL ALTO MEDIOEVO 1 1. I tre mondi dell alto medioevo I TRE MONDI DELL ALTO MEDIOEVO INTRODUZIONE. MEDIOEVO SIGNIFICA ETÀ DI MEZZO, CIOÈ IN MEZZO TRA L ETÀ ANTICA E L ETÀ MODERNA ( MEDIO = MEZZO; EVO = ETÀ). IL MEDIOEVO

Dettagli

1. Il mondo della religione

1. Il mondo della religione Attività di potenziamento e recupero 1. Il mondo della religione ATTIVITA DI POTENZIAMENTO Il mondo della religione (attività e verifiche) 1 Dopo aver studiato attentamente le diverse religioni, con un

Dettagli

La coesione testuale: i connettivi e i coesivi. Il caso particolare del manuale di storia

La coesione testuale: i connettivi e i coesivi. Il caso particolare del manuale di storia La coesione testuale: i connettivi e i coesivi. Il caso particolare del manuale di storia Nadia Licciardi Paolo Tassoni CARLO E LA CULTURA UN CONDOTTIERO CHE SAPEVA LEGGERE E SCRIVERE Ai tempi di Carlo,

Dettagli

Dilecti amici Carissimi giovani

Dilecti amici Carissimi giovani 5 INDICE Dilecti amici 1. Auguri per l anno della gioventù 9 2. Cristo parla con i giovani 12 3. La giovinezza è una ricchezza singolare 15 4. Dio è amore 19 5. La domanda sulla vita eterna... 22 6....

Dettagli

IL MONDO DEL LAVORO NEL MERCATO E NELLE IMPRESE DEL NUOVO MILLENNIO Considerazioni e riflessioni sui cambiamenti a cavallo tra i due secoli

IL MONDO DEL LAVORO NEL MERCATO E NELLE IMPRESE DEL NUOVO MILLENNIO Considerazioni e riflessioni sui cambiamenti a cavallo tra i due secoli COLLANA FINANZAEDIRITTO IL MONDO DEL LAVORO NEL MERCATO E NELLE IMPRESE DEL NUOVO MILLENNIO Considerazioni e riflessioni sui cambiamenti a cavallo tra i due secoli Grazia Strano, Sergio Rosato, Luca Torri

Dettagli

3] PRINCIPATI E STATI REGIONALI

3] PRINCIPATI E STATI REGIONALI 3] PRINCIPATI E STATI REGIONALI SIGNORI E PRINCIPI Fra la metà del Duecento e il Quattrocento, nell'italia settentrionale e centrale > numerose signorie. Molti signori, dopo avere preso il potere con la

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA IST. COMPRENSIVO VIA MEROPE a.s 2014-15 - RELIGIONE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA IST. COMPRENSIVO VIA MEROPE a.s 2014-15 - RELIGIONE DATTICA IST. COMPRENSIVO VIA MEROPE a.s 2014-15 - RELIGIONE Scoprire che per la religione cristiana Dio è creatore e Padre e che fin dalle origini ha voluto stabilire un alleanza con l uomo. Comunicazione

Dettagli

La storia di Victoria Lourdes

La storia di Victoria Lourdes Mauro Ferraro La storia di Victoria Lourdes Diario di un adozione internazionale La storia di Victoria Lourdes Diario di un adozione internazionale Dedicato a Monica e Victoria «La vuoi sentire la storia

Dettagli

Edizioni Studio Domenicano

Edizioni Studio Domenicano Il sacramento della Confermazione Sesta edizione Edizioni Studio Domenicano COLLANA «CATECHISMI» 3 Nella stessa collana: Piccolo catechismo eucaristico, 6 a ed., pp. 96 Piccolo catechismo sul sacramento

Dettagli

Percorso di Storia e Geografia. per la classe seconda della Scuola Primaria. Insegnante: Di Nucci Nicoletta

Percorso di Storia e Geografia. per la classe seconda della Scuola Primaria. Insegnante: Di Nucci Nicoletta Percorso di Storia e Geografia per la classe seconda della Scuola Primaria Insegnante: Di Nucci Nicoletta Questo percorso è stato svolto nelle classi seconde, nell anno scolastico 2007/2008. In teoria

Dettagli

Guida Compilazione Piani di Studio on-line

Guida Compilazione Piani di Studio on-line Guida Compilazione Piani di Studio on-line SIA (Sistemi Informativi d Ateneo) Visualizzazione e presentazione piani di studio ordinamento 509 e 270 Università della Calabria (Unità organizzativa complessa-

Dettagli

Compito del magistero nella Chiesa

Compito del magistero nella Chiesa Compito del magistero nella Chiesa Definizione Uno specifico carisma conferisce al magistero il compito fondamentale di testimonianza autentica della divina Rivelazione: con l assistenza dello Spirito

Dettagli

Rapporto di indagine con interviste ai volontari delle associazioni partecipanti a Riguardiamoci il Cuore 2011

Rapporto di indagine con interviste ai volontari delle associazioni partecipanti a Riguardiamoci il Cuore 2011 Rapporto di indagine con interviste ai volontari delle associazioni partecipanti a Riguardiamoci il Cuore 2011 Presentazione Si presenta l indagine qualitativa, effettuata con interviste, nel mese di luglio

Dettagli

Romite Ambrosiane Monastero di S. Maria del Monte sopra Varese

Romite Ambrosiane Monastero di S. Maria del Monte sopra Varese Romite Ambrosiane Monastero di S. Maria del Monte sopra Varese Celebriamo Colui che tu, o Vergine, hai portato a Elisabetta Sulla Visitazione della beata vergine Maria Festa del Signore Appunti dell incontro

Dettagli

Una vita a tappe...ricominciare

Una vita a tappe...ricominciare Una vita a tappe...ricominciare Ciao io sono AN DONG, in italiano ANTONIO, sono un ragazzo cinese di 12 anni abito a Terzigno, e frequento la 2 media. Sono nato a Sarno 12 anni fa, ma all'età di quattro

Dettagli

Autismo e teoria della mente

Autismo e teoria della mente Spiegare l autismo Università degli Studi di Milano Autismo e teoria della mente Sandro Zucchi All inizio degli anni 80, Baron-Cohen, Leslie e Frith hanno condotto un esperimento per determinare il meccanismo

Dettagli

L età comunale può essere suddivisa in due periodi: inizi del Trecento); 1378 circa).

L età comunale può essere suddivisa in due periodi: inizi del Trecento); 1378 circa). L età comunale può essere suddivisa in due periodi: 1. periodod affermazione daffermazione(da metà XII secolo agli inizi del Trecento); 2. periodo di crisi (dai primi decenni del Trecento al 1378 circa).

Dettagli

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World LOCUZIONI AL MONDO Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World 2 Sommario 1. La decisione della SS. Trinità al tuo

Dettagli

ISC RODARI- MARCONI-PORTO SANT ELPIDIO SCUOLA PRIMARIA a.s. 2015 2016 PIANO DI LAVORO ANNUALE - IRC Classe 1ª

ISC RODARI- MARCONI-PORTO SANT ELPIDIO SCUOLA PRIMARIA a.s. 2015 2016 PIANO DI LAVORO ANNUALE - IRC Classe 1ª ISC RODARI- MARCONI-PORTO SANT ELPIDIO SCUOLA PRIMARIA a.s. 2015 2016 PIANO DI LAVORO ANNUALE - IRC Classe 1ª 1 ª UA - Dio Creatore e amico 1 Bim. Ott-Nov Scoprire che per la religione cristiana Dio è

Dettagli

Il prezzo della diversità

Il prezzo della diversità Il prezzo della diversità INDICE Prefazione... p. XI Abbreviazioni...» XV CAPITOLO PRIMO CRISTIANESIMO E CRISTIANITÀ: STORIA ITALIANA I cristiani e la grande apostasia...» 4 1. L attesa escatologica...»

Dettagli

CAPACI DI CONDIVIDERE OGNI DONO

CAPACI DI CONDIVIDERE OGNI DONO GRUPPOPRIMAMEDIA Scheda 03 CAPACI DI CONDIVIDERE OGNI DONO Nella chiesa generosita e condivisione Leggiamo negli Atti degli Apostoli come è nata la comunità cristiana di Antiochia. Ad Antiochia svolgono

Dettagli

PREMESSA. È sembrato opportuno partire, in questo elaborato, da. un analisi del mezzo usato per l emissione del messaggio e la

PREMESSA. È sembrato opportuno partire, in questo elaborato, da. un analisi del mezzo usato per l emissione del messaggio e la PREMESSA Lo studio dei mass media non può mai prescindere dal contesto storico-sociale in cui opera e di cui tratta influenzando, spesso, i soggetti che vi vivono. È sembrato opportuno partire, in questo

Dettagli

MODELLO SCHEMATICO DI PROGRAMMAZIONE PER L IRC SCUOLA PRIMARIA CLASSE: PRIMA

MODELLO SCHEMATICO DI PROGRAMMAZIONE PER L IRC SCUOLA PRIMARIA CLASSE: PRIMA SCUOLA PRIMARIA CLASSE: PRIMA ARGOMENTO CONTENUTI ESSENZIALI PERIODO ORE PREVISTE Dio Creatore e Padre di tutti gli uomini Gesù di Nazaret, l Emmanuele Dio con noi La Chiesa, comunità dei cristiani aperta

Dettagli

ANNALI DELLA FONDAZIONE PER IL MUSEO CLAUDIO FAINA - PUBBLICAZIONI CATALOGO 2014

ANNALI DELLA FONDAZIONE PER IL MUSEO CLAUDIO FAINA - PUBBLICAZIONI CATALOGO 2014 LA FONDAZIONE PER IL MUSEO CLAUDIO FAINA ORVIETO Un po di storia La collezione Faina si formò nel 1864, ad opera di due esponenti importanti della famiglia: i conti Mauro ed Eugenio. Secondo una tradizione

Dettagli

La colonizzazione greca e le sue conseguenze

La colonizzazione greca e le sue conseguenze Unità di apprendimento semplificata Per alunni con difficoltà di apprendimento, per alunni non italofoni, per il ripasso e il recupero A cura di Emma Mapelli La colonizzazione greca e le sue conseguenze

Dettagli

La truffa si sta diffondendo dal Canada con velocità impressionante.

La truffa si sta diffondendo dal Canada con velocità impressionante. Cari colleghi, vi volevo avvisare di questo nuovo metodo che usano i malviventi per cercare di raggirare le persone. Forse è il caso di avvisare pure le chiese di stare attenti e non fidarsi di nessuno

Dettagli

TRIBUNALE ECCLESIASTICO REGIONALE LOMBARDO piazza Fontana 2 20122 Milano 02/8556.223 fax 02/8556.414

TRIBUNALE ECCLESIASTICO REGIONALE LOMBARDO piazza Fontana 2 20122 Milano 02/8556.223 fax 02/8556.414 TRIBUNALE ECCLESIASTICO REGIONALE LOMBARDO piazza Fontana 2 20122 Milano 02/8556.223 fax 02/8556.414 NORME E INFORMAZIONI PER LA CONSULENZA DA DARE ALLA PERSONA RICHIEDENTE Gentile Signora, Egregio Signore,

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI RELIGIONE ANNO SCOLASTICO 2015/ 2016

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI RELIGIONE ANNO SCOLASTICO 2015/ 2016 ISTITUTO COMPRENSIVO CARLO DEL PRETE DI CASSOLNOVO VIA TORNURA 1 27023 CASSOLNOVO (PAVIA) PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI RELIGIONE ANNO SCOLASTICO 2015/ 2016 SCUOLA PRIMARIA DI CASSOLNOVO:Fossati, Gavazzi e

Dettagli