Problemi di attivazione dell opzione Fiery

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Problemi di attivazione dell opzione Fiery"

Transcript

1 Problemi di attivazione dell opzione Fiery Questo documento contiene importanti informazioni su questo release. Distribuire una copia di questo documento a tutti gli utenti prima di procedere con l installazione. Questo documento descrive come correggere gli errori che potrebbero verificarsi durante l attivazione della licenza per una funzione opzionale sul controller di stampa Fiery. Quando si attiva una funzione opzionale, è molto importante prendere nota delle seguenti informazioni: ID del controller di stampa Fiery (che si trova in Configurazione BIOS sotto Config stampante) Nome dell opzione Codice di attivazione della licenza (LAC) TABELLA 1:Messaggi di errore e azioni consigliate NOTA: Per la definizione dei termini riportati in grassetto in questa tabella, vedere il glossario a pagina 11. ID messaggio Messaggio di errore Azione Dal software di attivazione della licenza: Il codice immesso non è valido, correggerlo e riprovare. Il codice LAC non è nel formato corretto. Provare a immettere di nuovo il codice LAC. Vedere la scheda LAC, se disponibile. Il file selezionato non è valido, selezionarne un altro e riprovare. Errore <numero> Errore di sistema. Contattare il rivenditore Fiery o il supporto tecnico EFI. Errore <numero> La configurazione proxy è errata o il server proxy non è attivo. Durante l attivazione manuale, è stato ottenuto un file di licenza dal sito Web delle licenze EFI. Controllare che sia stato selezionato il file di licenza corretto da inviare. Se l errore persiste, per le opzioni Fiery JobMaster- Impose-Compose, è possibile ripristinare le opzioni Fiery JobMaster-Impose-Compose e ripetere l attivazione. Si è verificato un problema relativo al file di licenza. Provare a ripetere il processo di attivazione dall inizio. Se l errore si ripete, per le opzioni Fiery JobMaster- Impose-Compose, ripristinare le opzioni e ripetere l attivazione. Se l errore si ripete, contattare il supporto tecnico e fornire il codice di errore visualizzato nel messaggio. Manca la connessione a Internet. Controllare che le impostazioni proxy siano corrette e riprovare. Se il problema persiste, contattare l amministratore della rete Electronics For Imaging 18 gennaio * *

2 2 ID messaggio Messaggio di errore Azione Impostazione Proxy errata. Impossibile stabilire il collegamento. Errore <numero> Sessione scaduta. Ricominciare da Command WorkStation. Errore <numero> Reinstallare Fiery Software e riprovare. Errore <numero> Reinstallare Command WorkStation e riprovare. Manca la connessione a Internet. Controllare che le impostazioni proxy siano corrette e riprovare. Se il problema persiste, contattare l amministratore della rete. Il software di attivazione della licenza è stato usato in una finestra del browser più recente di questa. Per continuare, chiudere questa finestra e aprirne una nuova: Per attivare una licenza per un opzione installata sul controller di stampa Fiery, fare clic sul pulsante Gestione in Configura (in Command WorkStation o in WebTools). Per attivare una licenza per Fiery JobMaster- Impose-Compose in Command WorkStation, fare clic con il pulsante destro del mouse su un lavoro e selezionare Anteprima. In Anteprima, selezionare? > Gestione licenza. Il modulo software di attivazione della licenza è danneggiato e il software di sistema Fiery deve essere reinstallato. Contattare il supporto tecnico e fornire il codice di errore visualizzato nel messaggio. Il modulo software di attivazione della licenza è danneggiato. Reinstallare Command WorkStation e riprovare. Su Windows, andare a Pannello di controllo > Installazione applicazioni e avviare Fiery User Software in modalità manutenzione. Selezionare l opzione Ripara, quindi selezionare Command WorkStation. Su Mac OS, usare Fiery Software Uninstaller per disinstallare Command WorkStation, quindi reinstallare Command WorkStation. Dal servizio licenze EFI: XX0004 Codice di attivazione della licenza non valido. Il codice LAC non è stato riconosciuto. Controllare che sia stato immesso il codice LAC corretto. Vedere la scheda LAC, se disponibile. XX0007 Questa opzione è già attivata. Controllare che il codice LAC sia corretto per l opzione che si desidera attivare. XX0016 Il codice di attivazione della licenza è già stato usato e non è più valido. La licenza è già stata attivata per un altro computer. Per Fiery JobMaster-Impose-Compose, è possibile disattivare la licenza sull altro computer e poi attivarla su questo. Per le opzioni del controller di stampa Fiery, queste opzioni non sono trasferibili. Richiedere un nuovo codice LAC.

3 3 ID messaggio Messaggio di errore Azione XX0017 XX0018 XX0025 È necessario selezionare prima il file di richiesta da trasferire. Chiamata al servizio Web non riuscita. Verificare che il file di origine sia corretto. Attivazione non consentita: Codice errore <numero> È stato generato un file di richiesta sul controller di stampa Fiery o sul computer su cui verrà attivata la licenza. Il sito Web delle licenze EFI ha bisogno di questo file di richiesta per generare il file di licenza. È stato inoltrato il file di richiesta errato o il file di richiesta è danneggiato. Riprovare a inoltrare un diverso file di richiesta. Se l errore si verifica di nuovo, provare a rigenerare il file di richiesta. Si è verificato un errore sul servizio licenze EFI. Contattare il supporto tecnico e fornire il codice di errore visualizzato nel messaggio, il codice LAC e il numero di serie del controller di stampa Fiery. XX0002 Errore server. Il sito Web delle licenze EFI non è disponibile. Riprovare più tardi. XX0009 Impossibile stabilire le informazioni relative all opzione. Il sito Web delle licenze EFI non è disponibile. Riprovare più tardi. XX0006 Questa opzione contiene funzioni non supportate e non può essere attivata. Controllare che le funzioni attivate dal codice LAC siano corrette per il modello di controller di stampa Fiery. Controllare inoltre che non si stia cercando di usare un codice LAC per un opzione del controller di stampa Fiery per attivare una licenza per Fiery JobMaster-Impose-Compose o viceversa. XX0011 XX0008 Il sistema non supporta alcune delle funzioni incluse in questa opzione. Si desidera continuare? Alcune funzioni di questa opzione sono già attivate. Si desidera continuare? Il codice LAC attiva più funzioni e una funzione (o più funzioni) non è supportata, come indicato nell elenco. Richiedere un nuovo codice LAC che ha solo le funzioni supportate. Se si continua, non sarà possibile usare le funzioni non supportate e non si potrà più usare il codice LAC. Il codice LAC attiva più funzioni e una funzione (o più funzioni) è già attivata, come indicato nell elenco. Richiedere un nuovo codice LAC che ha solo le funzioni che non sono già attivate. Se si continua, si pagherà due volte la stessa funzione.

4 4 ID messaggio Messaggio di errore Azione Dal servizio licenze EFI (solo le opzioni Fiery JobMaster-Impose-Compose): XX0026 XX0024 Disattivazione non consentita: Codice errore <numero> Riattivazione non consentita: Codice errore <numero> Provare a ripristinare le opzioni Fiery JobMaster- Impose-Compose e a disattivare di nuovo. Se l errore si ripete, contattare il supporto tecnico e fornire il codice di errore visualizzato nel messaggio. Provare a ripristinare le opzioni Fiery JobMaster- Impose-Compose e a riattivare di nuovo. Se l errore si ripete, contattare il supporto tecnico e fornire il codice di errore visualizzato nel messaggio. XX0027 ID non trovato. Poiché su questo computer non sono state precedentemente attivate delle licenze, non è possibile ripristinare nessuna licenza.

5 5 Attivazione di un opzione Fiery Per attivare un opzione Fiery, è necessario avere un codice di attivazione della licenza (LAC) per questa opzione. Se non si dispone di un codice LAC, contattare il rivenditore Fiery o il produttore della stampante per richiederne uno. Il tipo di attivazione dipende dalla disponibilità di un accesso a Internet: Usare l attivazione automatica se il controller di stampa Fiery o il computer su cui è installata l opzione è collegato a Internet (vedere pagina 5). Usare l attivazione manuale se il controller di stampa Fiery o il computer su cui è installata l opzione non è collegato a Internet (vedere pagina 5). Attivazione automatica PER ATTIVARE AUTOMATICAMENTE UN OPZIONE FIERY: 1 Per le opzioni del controller di stampa Fiery: In Command WorkStation, andare a Centro periferica > Generale > Informazioni generali e fare clic su Gestione. In alternativa, in Configura di WebTools, fare clic su Gestione. Per le opzioni Fiery JobMaster-Impose-Compose: In Command WorkStation, fare clic con il pulsante destro del mouse su un lavoro e selezionare Anteprima, quindi selezionare? > Gestione licenza. 2 Fare clic su Attiva. 3 Per accettare i termini e le condizioni del contratto di licenza, fare clic su Continua. 4 Per il codice di attivazione della licenza, digitare il codice LAC e fare clic su Continua. 5 Se il nome dell opzione Fiery è corretto, fare clic su Attiva. L opzione Fiery è attivata. 6 Fare clic su Fine. Attivazione manuale Se il computer non è collegato a Internet, è necessario procedere manualmente per trasferire i dati tra il computer e il sito Web delle licenze EFI utilizzando un altro computer collegato a Internet. PER ATTIVARE MANUALMENTE UN OPZIONE FIERY: 1 Per le opzioni del controller di stampa Fiery: In Command WorkStation, andare a Centro periferica > Generale > Informazioni generali e fare clic su Gestione. In alternativa, in Configura di WebTools, fare clic su Gestione. Per le opzioni Fiery JobMaster-Impose-Compose: In Command WorkStation, fare clic con il pulsante destro del mouse su un lavoro e selezionare Anteprima, quindi selezionare? > Gestione licenza. 2 Fare clic su Attiva. 3 Per accettare i termini e le condizioni del contratto di licenza, fare clic su Continua.

6 6 4 Per il codice di attivazione della licenza, digitare il codice LAC e fare clic su Continua. 5 Fare clic su Continua per procedere con il processo manuale. 6 Fare clic su Crea file di richiesta e salvare il file. 7 Copiare il file di richiesta su un computer collegato a Internet. 8 Sul computer collegato a Internet, aprire un browser e andare a licensing.efi.com. 9 Fare clic su Sfoglia, selezionare il file di richiesta, quindi fare clic su Trasferisci. 10 Se il nome dell opzione Fiery è corretto, fare clic su Continua. Viene generato un file di licenza. 11 Fare clic su Scarica file di licenza e salvare il file. 12 Copiare il file di licenza sul computer su cui è stato immesso per la prima volta il codice di attivazione della licenza. 13 Tornare alla finestra Genera licenza e fare clic su Sì. 14 Fare clic su Sfoglia, selezionare e aprire il file di licenza, quindi fare clic su Attiva. L opzione Fiery è attivata. 15 Fare clic su Fine. Disattivazione dell opzione Fiery JobMaster-Impose-Compose Se si desidera trasferire la licenza per un opzione Fiery JobMaster-Impose-Compose da un computer a un altro, è necessario disattivare prima l opzione. La disattivazione rende di nuovo disponibile il codice di attivazione della licenza (LAC) per l opzione. La licenza può essere attivata su un altro computer utilizzando il codice LAC. Il tipo di disattivazione dipende dalla disponibilità di un accesso a Internet: Usare la disattivazione automatica se il computer è collegato a Internet (vedere pagina 6). Usare la disattivazione manuale se il computer non è collegato a Internet (vedere pagina 7). Al termine della disattivazione, è possibile vedere lo stato della disattivazione e il codice LAC di un opzione nella cronologia di disattivazione (vedere pagina 7). Disattivazione automatica PER DISATTIVARE AUTOMATICAMENTE UN OPZIONE FIERY JOBMASTER-IMPOSE-COMPOSE: 2 Sotto Opzioni attivate, fare clic su Disattiva accanto all opzione da disattivare. NOTA: Se accanto all opzione non è presente un pulsante Disattiva, l opzione viene attivata da una chiave hardware.

7 7 3 Fare clic su Continua per confermare la disattivazione. L opzione Fiery è disattivata e viene visualizzato il codice LAC. 4 Fare clic su Fine. Disattivazione manuale Se il computer non è collegato a Internet, è necessario procedere manualmente per trasferire i dati tra il computer e il sito Web delle licenze EFI utilizzando un altro computer collegato a Internet. PER DISATTIVARE MANUALMENTE UN OPZIONE FIERY JOBMASTER-IMPOSE-COMPOSE: 2 Sotto Opzioni attivate, fare clic su Disattiva accanto all opzione da disattivare. NOTA: Se accanto all opzione non è presente un pulsante Disattiva, l opzione viene attivata da una chiave hardware. 3 Fare clic su Disattiva per confermare la disattivazione. 4 Fare clic su Continua per procedere con il processo manuale. 5 Fare clic su Crea file di richiesta e salvare il file. L opzione Fiery è disattivata e viene visualizzato il codice LAC. 6 Fare clic su Fine. 7 Copiare il file di richiesta su un computer collegato a Internet. 8 Sul computer collegato a Internet, aprire un browser e andare a licensing.efi.com. 9 Fare clic su Sfoglia, selezionare il file di richiesta, quindi fare clic su Trasferisci. IL codice LAC può essere riutilizzato. Visualizzazione dello stato di disattivazione e del codice LAC PER VISUALIZZARE LO STATO DI DISATTIVAZIONE E IL CODICE LAC DI UN OPZIONE: 2 Fare clic sull icona della cronologia di disattivazione. Sono riportate le opzioni disattivate e i corrispondenti codici LAC. Se un opzione è selezionabile, la disattivazione potrebbe essere incompleta. 3 Per completare una disattivazione, selezionare l opzione, fare clic su Disattiva e continuare con la disattivazione manuale. Per ulteriori informazioni, vedere Disattivazione manuale a pagina 7.

8 8 Riattivazione dell opzione Fiery JobMaster-Impose-Compose Se la licenza per un opzione Fiery JobMaster-Impose-Compose è danneggiata, l opzione non funziona anche se sembra attivata. Quando si avvia, il computer cerca di riattivare la licenza danneggiata contattando il server delle licenze. Se la riattivazione non riesce (a causa di un interruzione sulla rete, ad esempio), è possibile provare a riattivare l opzione. Non è necessario immettere il codice LAC. Il tipo di riattivazione dipende dalla disponibilità di un accesso a Internet: Usare la riattivazione automatica se il computer è collegato a Internet (vedere pagina 8). Usare la riattivazione manuale se il computer non è collegato a Internet (vedere pagina 8). Riattivazione automatica PER RIATTIVARE AUTOMATICAMENTE UN OPZIONE FIERY JOBMASTER-IMPOSE-COMPOSE: 2 Sotto Opzioni attivate, fare clic su Riattiva accanto all opzione da riattivare. L opzione Fiery è attivata. 3 Fare clic su Fine. Riattivazione manuale Se il computer non è collegato a Internet, è necessario procedere manualmente per trasferire i dati tra il computer e il sito Web delle licenze EFI utilizzando un altro computer collegato a Internet. PER RIATTIVARE MANUALMENTE UN OPZIONE FIERY JOBMASTER-IMPOSE-COMPOSE: 2 Sotto Opzioni attivate, fare clic su Riattiva accanto all opzione da riattivare. 3 Fare clic su Continua per procedere con il processo manuale. 4 Fare clic su Crea file di richiesta e salvare il file. 5 Copiare il file su un computer collegato a Internet. 6 Sul computer collegato a Internet, aprire un browser e andare a licensing.efi.com. 7 Fare clic su Sfoglia, selezionare il file di richiesta, quindi fare clic su Trasferisci. Viene generato un file di licenza. 8 Fare clic su Scarica file di licenza e salvare il file. 9 Copiare il file di licenza sul computer su cui si intende riattivare la licenza.

9 9 10 Tornare alla finestra Genera licenza e fare clic su Sì. 11 Fare clic su Sfoglia, selezionare e aprire il file di licenza, quindi fare clic su Attiva. L opzione Fiery è riattivata. 12 Fare clic su Fine. Ripristino delle opzioni Fiery JobMaster-Impose-Compose attivate Se il registro delle licenze per le opzioni Fiery JobMaster-Impose-Compose non è disponibile (perché è stato reinstallato il software di sistema sul computer, ad esempio), le opzioni attivate in precedenza non sembrano attivate. Quando si riavvia, il computer cerca di ripristinare il registro delle licenze contattando il server delle licenze. Se il ripristino non riesce (a causa di un interruzione sulla rete, ad esempio), è possibile provare a ripristinare le opzioni. Il tipo di ripristino dipende dalla disponibilità di un accesso a Internet: Usare il ripristino automatico se il computer è collegato a Internet (vedere pagina 9). Usare il ripristino manuale se il computer non è collegato a Internet (vedere pagina 9). Ripristino automatico PER RIPRISTINARE AUTOMATICAMENTE LE OPZIONI FIERY JOBMASTER-IMPOSE-COMPOSE ATTIVATE IN PRECEDENZA: 2 Fare clic sul collegamento contenuto nel messaggio relativo al ripristino delle licenze. Le opzioni Fiery JobMaster-Impose-Compose sono ripristinate. 3 Se non si hanno altre opzioni da attivare, fare clic su OK. Altrimenti, per attivare altre opzioni, fare clic su Continua. Ripristino manuale Se il computer non è collegato a Internet, è necessario procedere manualmente per trasferire i dati tra il computer e il sito Web delle licenze EFI utilizzando un altro computer collegato a Internet. PER RIPRISTINARE LE OPZIONI FIERY JOBMASTER-IMPOSE-COMPOSE ATTIVATE IN PRECEDENZA: 2 Fare clic sul collegamento contenuto nel messaggio relativo al ripristino delle licenze. 3 Fare clic su Continua per procedere con il processo manuale. 4 Fare clic su Crea file di richiesta e salvare il file. 5 Copiare il file su un computer collegato a Internet.

10 10 6 Sul computer collegato a Internet, aprire un browser e andare a licensing.efi.com. 7 Fare clic su Sfoglia, selezionare il file di richiesta, quindi fare clic su Trasferisci. Viene generato un file di licenza. 8 Fare clic su Scarica file di licenza e salvare il file. 9 Copiare il file di licenza sul computer su cui si ripristinano le opzioni. 10 Tornare alla finestra Genera licenza e fare clic su Sì. 11 Fare clic su Sfoglia, selezionare e aprire il file di licenza, quindi fare clic su Ripristina. Le opzioni Fiery JobMaster-Impose-Compose sono ripristinate. 12 Fare clic su Fine. Configurazione di un server proxy Quando il computer, provando a collegarsi al server delle licenze, non trova la connessione a Internet, potrebbe essere dovuto al fatto che viene utilizzato un server proxy per collegarsi a Internet. È possibile configurare le impostazioni del server proxy e quindi procedere con la licenza. PER CONFIGURARE UN SERVER PROXY: 1 Quando si prova a contattare il server delle licenze e non si rileva la connessione a Internet, fare clic su Configura impostazione di rete. 2 Digitare i valori richiesti e fare clic su Applica.

11 11 Glossario opzioni attivate Le opzioni indicate come attivate sono pronte per essere usate. attivare Predisporre un opzione all uso tramite licenza. opzioni disponibili Le opzioni indicate come disponibili sono supportate dal controller di stampa Fiery e possono essere attivate dopo l acquisto. disattivare Rimuovere un opzione Fiery JobMaster-Impose-Compose attivata da Command WorkStation. LAC Codice di attivazione della licenza. Questo codice univoco attiva un opzione Fiery acquistata. file di licenza Per l attivazione manuale, si riceve un file di licenza dal sito Web delle licenze EFI in risposta al file di richiesta inoltrato. attivazione manuale Il processo per ottenere una licenza per un opzione Fiery acquistata per attivarla. L attivazione manuale è necessaria se il computer su cui attivare la licenza non è collegato a Internet. riattivare Se la licenza per un opzione Fiery JobMaster-Impose-Compose è danneggiata, l opzione non funziona anche se sembra attivata. In questo caso, è possibile riattivare la licenza per rendere di nuovo disponibile la relativa funzione. file di richiesta Per l attivazione manuale, si genera un file di richiesta e lo si inoltra al sito Web delle licenze EFI per ricevere un file di licenza. ripristinare Se il registro delle licenze per le opzioni Fiery JobMaster-Impose-Compose non è disponibile, le opzioni attivate in precedenza non sembrano attivate. In questo caso, è possibile ripristinare le licenze per rendere di nuovo funzionali le opzioni attivate in precedenza. Per ripristinare, aprire la Guida nel software di attivazione delle licenze per Fiery JobMaster- Impose-Compose e fare clic sul collegamento nella sezione Soluzione dei problemi.

2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto

2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto 2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto previsto in Avvisi legali. 23 giugno 2014 Indice 3 Indice...5

Dettagli

Istruzioni per l uso Guida software

Istruzioni per l uso Guida software Istruzioni per l uso Guida software Leggere subito Manuali per questa stampante...8 Preparazione per la stampa Installazione rapida...9 Conferma del metodo di connessione...11 Connessione di rete...11

Dettagli

TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto

TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 5 1.1 Informazioni sul software... 5 1.2 Informazioni sul

Dettagli

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8 Creare e ripristinare immagine di con Windows 8 La versione Pro di Windows 8 offre un interessante strumento per il backup del computer: la possibilità di creare un immagine completa del, ovvero la copia

Dettagli

SOLUZIONI PER ANOMALIE RISCONTRATE NELL USO DELLA PROCEDURA ON-LINE IMPOSSIBILITA DI ACCEDERE NELLA PROCEDURA ON-LINE

SOLUZIONI PER ANOMALIE RISCONTRATE NELL USO DELLA PROCEDURA ON-LINE IMPOSSIBILITA DI ACCEDERE NELLA PROCEDURA ON-LINE SOLUZIONI PER ANOMALIE RISCONTRATE NELL USO DELLA PROCEDURA ON-LINE IMPOSSIBILITA DI ACCEDERE NELLA PROCEDURA ON-LINE ESEGUIRE: MENU STRUMENTI ---- OPZIONI INTERNET --- ELIMINA FILE TEMPORANEI --- SPUNTARE

Dettagli

Acronis Backup & Recovery 10 Server for Windows Acronis Backup & Recovery 10 Workstation

Acronis Backup & Recovery 10 Server for Windows Acronis Backup & Recovery 10 Workstation Acronis Backup & Recovery 10 Server for Windows Acronis Backup & Recovery 10 Workstation Guida introduttiva 1 Informazioni sul documento Questo documento descrive come installare e iniziare ad utilizzare

Dettagli

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Indice 4 Introduzione 5 Cosa ti occorre 6 Panoramica dell installazione 6 Passo 1: verifica la presenza di aggiornamenti. 6 Passo 2: apri Assistente

Dettagli

Ambienti supportati. Configurazione della stampante di rete. Stampa. Gestione della carta. Manutenzione. Risoluzione dei problemi.

Ambienti supportati. Configurazione della stampante di rete. Stampa. Gestione della carta. Manutenzione. Risoluzione dei problemi. I server di stampa vengono utilizzati per collegare le stampanti alle reti. In tal modo, più utenti possono accedere alle stampanti dalle proprie workstation, condividendo sofisticate e costose risorse.

Dettagli

Gestione posta elettronica (versione 1.1)

Gestione posta elettronica (versione 1.1) Gestione posta elettronica (versione 1.1) Premessa La presente guida illustra le fasi da seguire per una corretta gestione della posta elettronica ai fini della protocollazione in entrata delle mail (o

Dettagli

guida utente showtime

guida utente showtime guida utente showtime occhi, non solo orecchie perché showtime? Sappiamo tutti quanto sia utile la teleconferenza... e se poi alle orecchie potessimo aggiungere gli occhi? Con Showtime, il nuovo servizio

Dettagli

Manuale Utente. S e m p l i c e m e n t e D a t i M i g l i o r i!

Manuale Utente. S e m p l i c e m e n t e D a t i M i g l i o r i! Manuale Utente S e m p l i c e m e n t e D a t i M i g l i o r i! INDICE INDICE... 3 INTRODUZIONE... 3 Riguardo questo manuale...3 Informazioni su VOLT 3 Destinatari 3 Software Richiesto 3 Novità su Volt...3

Dettagli

PROGRAMMA IMPORT C/59 ISTAT MANUALE UTENTE

PROGRAMMA IMPORT C/59 ISTAT MANUALE UTENTE PROGRAMMA IMPORT C/59 ISTAT MANUALE UTENTE SETTEMBRE 2013 DATASIEL S.p.A Pag. 2/23 INDICE 1. INTRODUZIONE...3 1.1. Scopo...3 1.2. Servizio Assistenza Utenti...3 2. UTILIZZO DEL PROGRAMMA...4 2.1. Ricevere

Dettagli

Esiste la versione per Linux di GeCo? Allo stato attuale non è prevista la distribuzione di una versione di GeCo per Linux.

Esiste la versione per Linux di GeCo? Allo stato attuale non è prevista la distribuzione di una versione di GeCo per Linux. FAQ su GeCo Qual è la differenza tra la versione di GeCo con installer e quella portabile?... 2 Esiste la versione per Linux di GeCo?... 2 Quali sono le credenziali di accesso a GeCo?... 2 Ho smarrito

Dettagli

TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto

TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto Rev 8.0-12/2012 TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen www.teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 6 1.1 Informazioni sul software... 6

Dettagli

Manuale di Remote Desktop Connection. Brad Hards Urs Wolfer Traduzione: Luciano Montanaro Traduzione: Daniele Micci

Manuale di Remote Desktop Connection. Brad Hards Urs Wolfer Traduzione: Luciano Montanaro Traduzione: Daniele Micci Manuale di Remote Desktop Connection Brad Hards Urs Wolfer Traduzione: Luciano Montanaro Traduzione: Daniele Micci 2 Indice 1 Introduzione 5 2 Il protocollo Remote Frame Buffer 6 3 Uso di Remote Desktop

Dettagli

FileMaker Server 12. Guida introduttiva

FileMaker Server 12. Guida introduttiva FileMaker Server 12 Guida introduttiva 2007 2012 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 FileMaker e Bento sono marchi di FileMaker,

Dettagli

Manuale - TeamViewer 6.0

Manuale - TeamViewer 6.0 Manuale - TeamViewer 6.0 Revision TeamViewer 6.0 9947c Indice Indice 1 Ambito di applicazione... 1 1.1 Informazioni su TeamViewer... 1 1.2 Le nuove funzionalità della Versione 6.0... 1 1.3 Funzioni delle

Dettagli

Procedura per il ripristino dei certificati del dispositivo USB

Procedura per il ripristino dei certificati del dispositivo USB Procedura per il ripristino dei certificati del dispositivo USB 30/04/2013 Sommario - Limitazioni di responsabilità e uso del manuale... 3 1 Glossario... 3 2 Presentazione... 4 3 Quando procedere al ripristino

Dettagli

TeamViewer 8 Manuale Meeting

TeamViewer 8 Manuale Meeting TeamViewer 8 Manuale Meeting Rev 8.0-12/2012 TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen www.teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 5 1.1 Informazioni sul software... 5 1.2 Informazioni

Dettagli

Installazione di GFI Network Server Monitor

Installazione di GFI Network Server Monitor Installazione di GFI Network Server Monitor Requisiti di sistema I computer che eseguono GFI Network Server Monitor richiedono: i sistemi operativi Windows 2000 (SP4 o superiore), 2003 o XP Pro Windows

Dettagli

Guida all'installazione rapida di scansione su e-mail

Guida all'installazione rapida di scansione su e-mail Xerox WorkCentre M118i Guida all'installazione rapida di scansione su e-mail 701P42705 Questa guida fornisce un riferimento rapido per l'impostazione della funzione Scansione su e-mail su Xerox WorkCentre

Dettagli

Istruzioni per l'aggiornamento del firmware su uno scanner Trūper o Sidekick con marchio BHH

Istruzioni per l'aggiornamento del firmware su uno scanner Trūper o Sidekick con marchio BHH Queste istruzioni spiegano come effettuare l'aggiornamento del firmware installato su uno scanner Trūper 3210, Trūper 3610 o Sidekick 1400u con marchio BBH, operazione necessaria per trasformare uno scanner

Dettagli

Conferencing Services. Web Meeting. Quick Start Guide V4_IT

Conferencing Services. Web Meeting. Quick Start Guide V4_IT Web Meeting Quick Start Guide V4_IT Indice 1 INFORMAZIONI SUL PRODOTTO... 3 1.1 CONSIDERAZIONI GENERALI... 3 1.2 SISTEMI OPERATIVI SUPPORTATI E LINGUE... 3 1.3 CARATTERISTICHE... 3 2 PRENOTARE UNA CONFERENZA...

Dettagli

ATLAS 2.X IL MANAGER NON SI AVVIA

ATLAS 2.X IL MANAGER NON SI AVVIA ATLAS 2.X IL MANAGER NON SI AVVIA Avvio di Atlas 2.x sul server CONTESTO La macchina deve rispecchiare le seguenti caratteristiche MINIME di sistema: Valori MINIMI per Server di TC con 10 postazioni d'esame

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica. bassanonet.com

Guida alla configurazione della posta elettronica. bassanonet.com Guida alla configurazione della posta elettronica bassanonet.com 02 Guida alla configurazione della posta elettronica I programmi di posta elettronica consentono di gestire una o più caselle e-mail in

Dettagli

SERVER VIDEO 1-PORTA H.264

SERVER VIDEO 1-PORTA H.264 SERVER VIDEO 1-PORTA H.264 MANUALE UTENTE DN-16100 SALVAGUARDIA IMPORTANTE Tutti i prodotti senza piombo offerti dall'azienda sono a norma con i requisiti della legge Europea sulla restrizione per l'uso

Dettagli

Se il corso non si avvia

Se il corso non si avvia Se il corso non si avvia Ci sono quattro possibili motivi per cui questo corso potrebbe non avviarsi correttamente. 1. I popup Il corso parte all'interno di una finestra di popup attivata da questa finestra

Dettagli

Boot Camp Guida di installazione e configurazione

Boot Camp Guida di installazione e configurazione Boot Camp Guida di installazione e configurazione Indice 3 Introduzione 4 Panoramica dell'installazione 4 Passo 1: Verificare la presenza di aggiornamenti 4 Passo 2: Per preparare il Mac per Windows 4

Dettagli

Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente

Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente 2015 Seagate Technology LLC. Tutti i diritti riservati. Seagate, Seagate Technology, il logo Wave e FreeAgent sono marchi depositati o marchi registrati

Dettagli

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Microsoft Windows 30/10/2014 Questo manuale fornisce le istruzioni per l'utilizzo della Carta Provinciale dei Servizi e del lettore di smart card Smarty sui sistemi operativi

Dettagli

AMBIENTE DEV PASCAL. Dev-Pascal 1.9.2. Finestra di apertura

AMBIENTE DEV PASCAL. Dev-Pascal 1.9.2. Finestra di apertura Dev-Pascal 1.9.2 1 Dev-Pascal è un ambiente di sviluppo integrato per la programmazione in linguaggio Pascal sotto Windows prodotto dalla Bloodshed con licenza GNU e liberamente scaricabile al link http://www.bloodshed.net/dev/devpas192.exe

Dettagli

Guida all'installazione di SLPct. Manuale utente. Evoluzioni Software www.evoluzionisoftware.it info@evoluzionisoftware.it

Guida all'installazione di SLPct. Manuale utente. Evoluzioni Software www.evoluzionisoftware.it info@evoluzionisoftware.it Guida all'installazione di SLPct Manuale utente Evoluzioni Software www.evoluzionisoftware.it info@evoluzionisoftware.it Premessa Il redattore di atti giuridici esterno SLpct è stato implementato da Regione

Dettagli

NAS 208 WebDAV Un'alternativa sicura per la condivisione di file su FTP

NAS 208 WebDAV Un'alternativa sicura per la condivisione di file su FTP NAS 208 WebDAV Un'alternativa sicura per la condivisione di file su FTP Eseguire il collegamento al NAS tramite WebDAV A S U S T O R C O L L E G E OBIETTIVI DEL CORSO Al termine di questo corso si dovrebbe

Dettagli

Manuale di installazione. Data Protector Express. Hewlett-Packard Company

Manuale di installazione. Data Protector Express. Hewlett-Packard Company Manuale di installazione Data Protector Express Hewlett-Packard Company ii Manuale di installazione di Data Protector Express. Copyright Marchi Copyright 2005 Hewlett-Packard Limited. Ottobre 2005 Numero

Dettagli

Form Designer Guida utente DOC-FD-UG-IT-01/01/12

Form Designer Guida utente DOC-FD-UG-IT-01/01/12 Form Designer Guida utente DOC-FD-UG-IT-01/01/12 Le informazioni contenute in questo manuale di documentazione non sono contrattuali e possono essere modificate senza preavviso. La fornitura del software

Dettagli

Database Manager Guida utente DMAN-IT-01/09/10

Database Manager Guida utente DMAN-IT-01/09/10 Database Manager Guida utente DMAN-IT-01/09/10 Le informazioni contenute in questo manuale di documentazione non sono contrattuali e possono essere modificate senza preavviso. La fornitura del software

Dettagli

Corso di Alfabetizzazione Informatica

Corso di Alfabetizzazione Informatica Corso di Alfabetizzazione Informatica Scopo di questo corso, vuole essere quello di fornire ad ognuno dei partecipanti, indipendentemente dalle loro precedenti conoscenze informatiche, l apprendimento

Dettagli

Strumenti 3D per SMART Notebook 11.1. Manuale dell'utente

Strumenti 3D per SMART Notebook 11.1. Manuale dell'utente Strumenti 3D per SMART Notebook 11.1 Manuale dell'utente Registrazione del prodotto Se si registra il prodotto SMART, si verrà informati delle nuove funzionalità e aggiornamenti software disponibili. Registrazione

Dettagli

Manuale dell'utente di Symantec Backup Exec System Recovery Granular Restore Option

Manuale dell'utente di Symantec Backup Exec System Recovery Granular Restore Option Manuale dell'utente di Symantec Backup Exec System Recovery Granular Restore Option Manuale dell'utente di Symantec Backup Exec System Recovery Granular Restore Option Il software descritto nel presente

Dettagli

Uso della Guida Informazioni sulle funzioni della Guida incorporate Uso della Guida Uso della finestra Come fare per Uso di altre funzioni di supporto

Uso della Guida Informazioni sulle funzioni della Guida incorporate Uso della Guida Uso della finestra Come fare per Uso di altre funzioni di supporto Uso della Guida Informazioni sulle funzioni della Guida incorporate Uso della Guida Uso della finestra Come fare per Uso di altre funzioni di supporto Informazioni sulle funzioni della Guida incorporate

Dettagli

Università degli Studi RomaTre

Università degli Studi RomaTre Università degli Studi RomaTre -Piattaforma e-learning SdEFol Guida all accesso Sommario: I. Introduzione II. Autenticazione e ingresso nella piattaforma III. Modifica dei dati e del profilo personale

Dettagli

Porta di Accesso versione 5.0.12

Porta di Accesso versione 5.0.12 Pag. 1 di 22 Controlli da effettuare in seguito al verificarsi di ERRORE 10 nell utilizzo di XML SAIA Porta di Accesso versione 5.0.12 Pag. 2 di 22 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. VERIFICHE DA ESEGUIRE...3

Dettagli

Schema Tipologia a Stella

Schema Tipologia a Stella Cos'e' esattamente una rete! Una LAN (Local Area Network) è un insieme di dispositivi informatici collegati fra loro, che utilizzano un linguaggio che consente a ciascuno di essi di scambiare informazioni.

Dettagli

Guida Titolo firma con certificato remoto DiKe 5.4.0. Sottotitolo

Guida Titolo firma con certificato remoto DiKe 5.4.0. Sottotitolo Guida Titolo firma con certificato remoto DiKe 5.4.0 Sottotitolo Pagina 2 di 14 Un doppio clic sull icona per avviare il programma. DiKe Pagina 3 di 14 Questa è la pagina principale del programma DiKe,

Dettagli

Talento LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) L'UTILIZZO DI ALTRI SERVIZI INTERNET. In questa lezione imparerete a:

Talento LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) L'UTILIZZO DI ALTRI SERVIZI INTERNET. In questa lezione imparerete a: Lab 4.1 Utilizzare FTP (File Tranfer Protocol) LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) In questa lezione imparerete a: Utilizzare altri servizi Internet, Collegarsi al servizio Telnet, Accedere

Dettagli

Guida all utilizzo del dispositivo USB

Guida all utilizzo del dispositivo USB Guida all utilizzo del dispositivo USB 30/04/2013 Sommario - Limitazioni di responsabilità e uso del manuale... 3 1. Glossario... 3 2. Guida all utilizzo del dispositivo USB... 4 2.1 Funzionamento del

Dettagli

Risoluzione di altri problemi di stampa

Risoluzione di altri problemi di stampa di altri problemi di stampa Nella tabella riportata di seguito sono indicate le soluzioni ad altri problemi di stampa. 1 Il display del pannello operatore è vuoto o contiene solo simboli di diamanti. La

Dettagli

Alb@conference GO e Web Tools

Alb@conference GO e Web Tools Alb@conference GO e Web Tools Crea riunioni virtuali sempre più efficaci Strumenti Web di Alb@conference GO Guida Utente Avanzata Alb@conference GO Per partecipare ad un audioconferenza online con Alb@conference

Dettagli

ADOBE READER XI. Guida ed esercitazioni

ADOBE READER XI. Guida ed esercitazioni ADOBE READER XI Guida ed esercitazioni Guida di Reader Il contenuto di alcuni dei collegamenti potrebbe essere disponibile solo in inglese. Compilare moduli Il modulo è compilabile? Compilare moduli interattivi

Dettagli

Manuale installazione DiKe Util

Manuale installazione DiKe Util Manuale installazione DiKe Util Andare sul sito Internet: www.firma.infocert.it Cliccare su software nella sezione rossa INSTALLAZIONE: comparirà la seguente pagina 1 Selezionare, nel menu di sinistra,

Dettagli

Come scaricare sul Desktop i dati necessari allo svolgimento di un esercitazione link Save it to disk OK.

Come scaricare sul Desktop i dati necessari allo svolgimento di un esercitazione link Save it to disk OK. Come scaricare sul Desktop i dati necessari allo svolgimento di un esercitazione Per svolgere correttamente alcune esercitazioni operative, è previsto che l utente utilizzi dei dati forniti attraverso

Dettagli

SINTESI. Comunicazioni Obbligatorie [COB] Import massivo XML. ver. 1.0 del 14.05.2008 (ver. COB 3.13.01)

SINTESI. Comunicazioni Obbligatorie [COB] Import massivo XML. ver. 1.0 del 14.05.2008 (ver. COB 3.13.01) SINTESI Comunicazioni Obbligatorie [COB] XML ver. 1.0 del 14.05.2008 (ver. COB 3.13.01) Questo documento è una guida alla importazione delle Comunicazioni Obbligatorie: funzionalità che consente di importare

Dettagli

Accesso alle risorse elettroniche SiBA da reti esterne

Accesso alle risorse elettroniche SiBA da reti esterne Accesso alle risorse elettroniche SiBA da reti esterne Chi può accedere? Il servizio è riservato a tutti gli utenti istituzionali provvisti di account di posta elettronica d'ateneo nel formato nome.cognome@uninsubria.it

Dettagli

Di seguito sono descritti i prerequisiti Hardware e Software che deve possedere la postazione a cui viene collegata l Aruba Key.

Di seguito sono descritti i prerequisiti Hardware e Software che deve possedere la postazione a cui viene collegata l Aruba Key. 1 Indice 1 Indice... 2 2 Informazioni sul documento... 3 2.1 Scopo del documento... 3 3 Caratteristiche del dispositivo... 3 3.1 Prerequisiti... 3 4 Installazione della smart card... 4 5 Avvio di Aruba

Dettagli

Guida alla scansione su FTP

Guida alla scansione su FTP Guida alla scansione su FTP Per ottenere informazioni di base sulla rete e sulle funzionalità di rete avanzate della macchina Brother, consultare la uu Guida dell'utente in rete. Per ottenere informazioni

Dettagli

Guida rapida Vodafone Internet Key K4607-Z. Progettata da Vodafone

Guida rapida Vodafone Internet Key K4607-Z. Progettata da Vodafone Guida rapida Vodafone Internet Key K4607-Z Progettata da Vodafone Benvenuti nel mondo della comunicazione in mobilità 1 Benvenuti 2 Impostazione della Vodafone Internet Key 4 Windows 7, Windows Vista,

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione Utility & Configurazioni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione Utility & Configurazioni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione Utility & Configurazioni Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 4 Impostare i dati della propria azienda... 5 Aggiornare il programma... 6 Controllare l integrità

Dettagli

minilector/usb Risoluzione dei problemi più comuni di malfunzionamento

minilector/usb Risoluzione dei problemi più comuni di malfunzionamento minilector/usb minilector/usb...1 Risoluzione dei problemi più comuni di malfunzionamento...1 1. La segnalazione luminosa (led) su minilector lampeggia?... 1 2. Inserendo una smartcard il led si accende

Dettagli

3. nella pagina che verrà visualizzata digitare l indirizzo e-mail che si vuole consultare e la relativa password (come da comunicazione)

3. nella pagina che verrà visualizzata digitare l indirizzo e-mail che si vuole consultare e la relativa password (come da comunicazione) CONFIGURAZIONE DELLA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA La consultazione della casella di posta elettronica predisposta all interno del dominio patronatosias.it può essere effettuata attraverso l utilizzo dei

Dettagli

GUIDA RAPIDA PRODUTTORI PRODUTTORI INTERMEDIARI TRASPORTATORI RECUPERATORI SMALTITORI. 21 aprile 2015 www.sistri.it

GUIDA RAPIDA PRODUTTORI PRODUTTORI INTERMEDIARI TRASPORTATORI RECUPERATORI SMALTITORI. 21 aprile 2015 www.sistri.it GUIDA RAPIDA PRODUTTORI PRODUTTORI INTERMEDIARI TRASPORTATORI RECUPERATORI SMALTITORI 21 aprile 2015 www.sistri.it DISCLAIMER Il presente documento intende fornire agli Utenti SISTRI informazioni di supporto

Dettagli

GUIDA WINDOWS LIVE MAIL

GUIDA WINDOWS LIVE MAIL GUIDA WINDOWS LIVE MAIL Requisiti di sistema Sistema operativo: versione a 32 o 64 bit di Windows 7 o Windows Vista con Service Pack 2 Processore: 1.6 GHz Memoria: 1 GB di RAM Risoluzione: 1024 576 Scheda

Dettagli

Progettare network AirPort con Utility AirPort. Mac OS X v10.5 + Windows

Progettare network AirPort con Utility AirPort. Mac OS X v10.5 + Windows Progettare network AirPort con Utility AirPort Mac OS X v10.5 + Windows 1 Indice Capitolo 1 3 Introduzione a AirPort 5 Configurare un dispositivo wireless Apple per l accesso a Internet tramite Utility

Dettagli

FileMaker Server 13. Guida introduttiva

FileMaker Server 13. Guida introduttiva FileMaker Server 13 Guida introduttiva 2007-2013 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 Stati Uniti FileMaker e Bento sono marchi

Dettagli

Altre opzioni Optralmage

Altre opzioni Optralmage di Personalizzazione delle impostazioni............ 2 Impostazione manuale delle informazioni sul fax......... 5 Creazione di destinazioni fax permanenti................ 7 Modifica delle impostazioni di

Dettagli

Guida. Vista Live. Controllo. Riproduzione su 24 ore. Ricerca avanz. Le icone includono: Mod. uscita. Icona. Un sensore di allarme.

Guida. Vista Live. Controllo. Riproduzione su 24 ore. Ricerca avanz. Le icone includono: Mod. uscita. Icona. Un sensore di allarme. Guida operatore del registratore TruVision Vista Live Sull immagine live dello schermo vengono visualizzati laa data e l ora corrente, il nome della telecamera e viene indicato se è in corso la registrazione.

Dettagli

explorer 2 Manuale dell Installatore e Technical Reference Ver. 2.2.6 del 14 Dicembre 2012

explorer 2 Manuale dell Installatore e Technical Reference Ver. 2.2.6 del 14 Dicembre 2012 explorer 2 Manuale dell Installatore e Technical Reference Ver. 2.2.6 del 14 Dicembre 2012 1 Indice 1. Descrizione del sistema e Requisiti hardware e software per l installazione... 4 1.1 Descrizione del

Dettagli

WEB Conference, mini howto

WEB Conference, mini howto Prerequisiti: WEB Conference, mini howto Per potersi collegare o creare una web conference è necessario: 1) Avere un pc con sistema operativo Windows XP o vista (windows 7 non e' ancora certificato ma

Dettagli

INDICE INTRODUZIONE...3 REQUISITI MINIMI DI SISTEMA...4 INSTALLAZIONE DEI PROGRAMMI...5 AVVIAMENTO DEI PROGRAMMI...7 GESTIONE ACCESSI...

INDICE INTRODUZIONE...3 REQUISITI MINIMI DI SISTEMA...4 INSTALLAZIONE DEI PROGRAMMI...5 AVVIAMENTO DEI PROGRAMMI...7 GESTIONE ACCESSI... ambiente Windows INDICE INTRODUZIONE...3 REQUISITI MINIMI DI SISTEMA...4 INSTALLAZIONE DEI PROGRAMMI...5 AVVIAMENTO DEI PROGRAMMI...7 GESTIONE ACCESSI...8 GESTIONE DELLE COPIE DI SICUREZZA...10 AGGIORNAMENTO

Dettagli

ApplicationServer XG Versione 11. Ultimo aggiornamento: 10.09.2013

ApplicationServer XG Versione 11. Ultimo aggiornamento: 10.09.2013 ApplicationServer XG Versione 11 Ultimo aggiornamento: 10.09.2013 Indice Indice... i Introduzione a 2X ApplicationServer... 1 Cos'è 2X ApplicationServer?... 1 Come funziona?... 1 Su questo documento...

Dettagli

ipod nano Guida alle funzionalità

ipod nano Guida alle funzionalità ipod nano Guida alle funzionalità 1 Indice Capitolo 1 4 Nozioni di base di ipod nano 5 Panoramica su ipod nano 5 Utilizzare i controlli di ipod nano 7 Disabilitare i controlli di ipod nano 8 Utilizzare

Dettagli

Problema: al momento dell autenticazione si riceve il messaggio Certificato digitale non ricevuto Possibili cause: 1) La smart card non è una CNS e

Problema: al momento dell autenticazione si riceve il messaggio Certificato digitale non ricevuto Possibili cause: 1) La smart card non è una CNS e Problema: al momento dell autenticazione si riceve il messaggio Certificato digitale non ricevuto Possibili cause: 1) La smart card non è una CNS e non contiene il certificato di autenticazione: è necessario

Dettagli

ipod shuffle Manuale Utente

ipod shuffle Manuale Utente ipod shuffle Manuale Utente 1 Indice Capitolo 1 3 Informazioni su ipod shuffle Capitolo 2 5 Nozioni di base di ipod shuffle 5 Panoramica su ipod shuffle 6 Utilizzare i controlli di ipod shuffle 7 Collegare

Dettagli

GUIDA DELL UTENTE IN RETE

GUIDA DELL UTENTE IN RETE GUIDA DELL UTENTE IN RETE Memorizza registro di stampa in rete Versione 0 ITA Definizione delle note Nella presente Guida dell'utente viene utilizzata la seguente icona: Le note spiegano come intervenire

Dettagli

Outlook Express. Dalla barra del menu in alto, selezionare STRUMENTI e successivamente ACCOUNT :

Outlook Express. Dalla barra del menu in alto, selezionare STRUMENTI e successivamente ACCOUNT : OutlookExpress Dallabarradelmenuinalto,selezionare STRUMENTI esuccessivamente ACCOUNT : Siapriràfinestra ACCOUNTINTERNET. Sceglierelascheda POSTAELETTRONICA. Cliccaresulpulsante AGGIUNGI quindilavoce POSTAELETTRONICA

Dettagli

La Valutazione Euristica

La Valutazione Euristica 1/38 E un metodo ispettivo di tipo discount effettuato da esperti di usabilità. Consiste nel valutare se una serie di principi di buona progettazione sono stati applicati correttamente. Si basa sull uso

Dettagli

CREAZIONE E INVIO OFFERTA DI APPALTO DA FORNITORE

CREAZIONE E INVIO OFFERTA DI APPALTO DA FORNITORE CREAZIONE E INVIO OFFERTA DI APPALTO DA FORNITORE 1 SOMMARIO 1 OBIETTIVI DEL DOCUMENTO...3 2 OFFERTA DEL FORNITORE...4 2.1 LOG ON...4 2.2 PAGINA INIZIALE...4 2.3 CREAZIONE OFFERTA...6 2.4 ACCESSO AL DOCUMENTALE...8

Dettagli

Guida al sistema Bando GiovaniSì

Guida al sistema Bando GiovaniSì Guida al sistema Bando GiovaniSì 1di23 Sommario La pagina iniziale Richiesta account Accesso al sistema Richiesta nuova password Registrazione soggetto Accesso alla compilazione Compilazione progetto integrato

Dettagli

MANUALE OPERATIVO. Programma per la gestione associativa Versione 5.x

MANUALE OPERATIVO. Programma per la gestione associativa Versione 5.x Associazione Volontari Italiani del Sangue Viale E. Forlanini, 23 20134 Milano Tel. 02/70006786 Fax. 02/70006643 Sito Internet: www.avis.it - Email: avis.nazionale@avis.it Programma per la gestione associativa

Dettagli

Firma Digitale Remota. Manuale di Attivazione, Installazione,Utilizzo

Firma Digitale Remota. Manuale di Attivazione, Installazione,Utilizzo Firma Digitale Remota Manuale di Attivazione, Installazione,Utilizzo Versione: 0.3 Aggiornata al: 02.07.2012 Sommario 1. Attivazione Firma Remota... 3 1.1 Attivazione Firma Remota con Token YUBICO... 5

Dettagli

Manuale utente per il software di sicurezza Zone Labs

Manuale utente per il software di sicurezza Zone Labs Manuale utente per il software di sicurezza Zone Labs Versione 6.1 Smarter Security TM 2005 Zone Labs, LLC. Tutti i diritti riservati. 2005 Check Point Software Technologies Ltd. Tutti i diritti riservati.

Dettagli

NAS 321 Hosting di più siti web in un host virtuale

NAS 321 Hosting di più siti web in un host virtuale NAS 321 Hosting di più siti web in un host virtuale Hosting di più siti web e abilitazione del servizio DDNS A S U S T O R C O L L E G E OBIETTIVI DEL CORSO Al termine di questo corso si dovrebbe essere

Dettagli

1. FileZilla: installazione

1. FileZilla: installazione 1. FileZilla: installazione Dopo aver scaricato e salvato (sezione Download >Software Open Source > Internet/Reti > FileZilla_3.0.4.1_win32- setup.exe) l installer del nostro client FTP sul proprio computer

Dettagli

CATTURARE LO SCHERMO INTERO O LA FINESTRA ATTIVA

CATTURARE LO SCHERMO INTERO O LA FINESTRA ATTIVA CATTURARE LO SCHERMO INTERO O LA FINESTRA ATTIVA Supponiamo di voler eseguire una istantanea del nostro desktop, quella che in gergo si chiama Screenshot (da screen, schermo, e shot, scatto fotografico).

Dettagli

INDICE Informazioni Generali... 4. Comprare ebook con Kobo Desktop... 8. Usare la Libreria di Kobo Desktop... 10. Leggere su Kobo Desktop...

INDICE Informazioni Generali... 4. Comprare ebook con Kobo Desktop... 8. Usare la Libreria di Kobo Desktop... 10. Leggere su Kobo Desktop... Kobo Desktop Manuale Utente INDICE Informazioni Generali... 4 Installare Kobo Desktop su Windows... 5 Installare Kobo Desktop su Mac... 6 Comprare ebook con Kobo Desktop... 8 Usare la Libreria di Kobo

Dettagli

Suggerimenti forniti da MetaQuotes per l utilizzo di MetaTrader 4 con Mac OS

Suggerimenti forniti da MetaQuotes per l utilizzo di MetaTrader 4 con Mac OS Suggerimenti forniti da MetaQuotes per l utilizzo di MetaTrader 4 con Mac OS Nonostante esistano già in rete diversi metodi di vendita, MetaQuotes il programmatore di MetaTrader 4, ha deciso di affidare

Dettagli

SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO

SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO CLSMS SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO Sommario e introduzione CLSMS SOMMARIO INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE... 3 Parametri di configurazione... 4 Attivazione Software...

Dettagli

Client PEC Quadra Guida Utente

Client PEC Quadra Guida Utente Client PEC Quadra Guida Utente Versione 3.2 Guida Utente all uso di Client PEC Quadra Sommario Premessa... 3 Cos è la Posta Elettronica Certificata... 4 1.1 Come funziona la PEC... 4 1.2 Ricevuta di Accettazione...

Dettagli

Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser.

Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser. Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser. Se vogliamo accedere alla nostra casella di posta elettronica unipg.it senza usare un client di posta (eudora,

Dettagli

Parallels Plesk Panel

Parallels Plesk Panel Parallels Plesk Panel Notifica sul Copyright ISBN: N/A Parallels 660 SW 39 th Street Suite 205 Renton, Washington 98057 USA Telefono: +1 (425) 282 6400 Fax: +1 (425) 282 6444 Copyright 1999-2009, Parallels,

Dettagli

HORIZON SQL CONFIGURAZIONE DI RETE

HORIZON SQL CONFIGURAZIONE DI RETE 1-1/9 HORIZON SQL CONFIGURAZIONE DI RETE 1 CARATTERISTICHE DI UN DATABASE SQL...1-2 Considerazioni generali... 1-2 Concetto di Server... 1-2 Concetto di Client... 1-2 Concetto di database SQL... 1-2 Vantaggi...

Dettagli

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6 Manualino OE6 Microsoft Outlook Express 6 Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica. È gratuito,

Dettagli

Manuale d uso. Gestione Aziendale. Software per l azienda. Software per librerie. Software per agenti editoriali

Manuale d uso. Gestione Aziendale. Software per l azienda. Software per librerie. Software per agenti editoriali Manuale d uso Gestione Aziendale Software per l azienda Software per librerie Software per agenti editoriali 1997-2008 Bazzacco Maurizio Tutti i diritti riservati. Prima edizione: settembre 2003. Finito

Dettagli

Guida rapida all uso di ECM Titanium

Guida rapida all uso di ECM Titanium Guida rapida all uso di ECM Titanium Introduzione Questa guida contiene una spiegazione semplificata del funzionamento del software per Chiputilizzare al meglio il Tuning ECM Titanium ed include tutte

Dettagli

WINDOWS - Comandi rapidi da tastiera più utilizzati.

WINDOWS - Comandi rapidi da tastiera più utilizzati. WINDOWS - Comandi rapidi da tastiera più utilizzati. La prima colonna indica il tasto da premere singolarmente e poi rilasciare. La seconda e terza colonna rappresenta la combinazione dei i tasti da premere

Dettagli

Virtualizzazione e installazione Linux

Virtualizzazione e installazione Linux Virtualizzazione e installazione Linux Federico De Meo, Davide Quaglia, Simone Bronuzzi Lo scopo di questa esercitazione è quello di introdurre il concetto di virtualizzazione, di creare un ambiente virtuale

Dettagli

maggiorii quando costituita Expo2015 Team In sicurezza Comunicazione Leadership Cittadinanza attiva

maggiorii quando costituita Expo2015 Team In sicurezza Comunicazione Leadership Cittadinanza attiva Sommario 1. Come faccio ad accedere alla formazione?... 2 2. Come è organizzata e quando viene considerata conclusa la formazione?... 3 3. C'è un punteggio finale?... 5 4. Sono a metà della formazione

Dettagli

IDom. Omnicon SRL Via Petrarca 14 20843 Verano Brianza (MB) info@omnicon.it

IDom. Omnicon SRL Via Petrarca 14 20843 Verano Brianza (MB) info@omnicon.it IDom MANUALE UTENTE Omnicon SRL Via Petrarca 14 20843 Verano Brianza (MB) info@omnicon.it 2 COPYRIGHT Tutti i nomi ed i marchi citati nel documento appartengono ai rispettivi proprietari. Le informazioni

Dettagli

Comunicazione scuola famiglia

Comunicazione scuola famiglia Manuale d'uso Comunicazione scuola famiglia INFOZETA Centro di ricerca e sviluppo di soluzioni informatiche per la scuola Copyright InfoZeta 2013. 1 Prima di iniziare l utilizzo del software raccomandiamo

Dettagli