Figura 1:schema palo portaterminale Figura 2:geometria EFC400 zona palo portaterminale

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Figura 1:schema palo portaterminale Figura 2:geometria EFC400 zona palo portaterminale"

Transcript

1 Campi magnetici a bassa frequenza dovuti ad elettrodotti AT: utilizzo di modelli previsionali negli interventi di risanamento. Esperienze nella Provincia di Bologna Alberti,L. Busetto,M. Arpa Emilia-Romagna, Via Triachini, Bologna, lalberti@arpa.emr.it,mbusetto@arpa.emr.it Riassunto Nell ambito della Provincia di Bologna nel corso del 2004 e 2005 sono stati proposti dagli Enti Gestori numerosi interventi di delocalizzazione di elettrodotti aerei a 132 kv, la cui realizzazione ha permesso di conseguire un risanamento ambientale recuperando vaste aree di territorio anche già densamente urbanizzato. All interno dell area urbana la soluzione tecnica adottata prevalentemente è stata l interramento di tratte di elettrodotti. In tali situazioni l allacciamento tra tratte aeree ed interrate si realizza tramite sostegni speciali detti pali porta-terminali. L utilizzo di questo tipo di traliccio richiede una valutazione puntuale e specifica dei valori di induzione magnetica specialmente nella zona ad esso retrostante, necessaria per la definizione della congruità dell intervento e delle zone di possibile futura edificazione. In una situazione di maggiore criticità, non essendo sufficiente l interramento al fine del contenimento del campo sui recettori sensibili esistenti, è stato adottato l utilizzo di una canaletta schermante ad alta permeabilità magnetica. Il presente lavoro vuole descrivere l utilizzo dei programmi di calcolo dell induzione magnetica al fine di indicare le migliori soluzioni tecniche per il contenimento dell induzione magnetica, verificare il rispetto delle normative e fornire ai Comuni fasce di rispetto georeferenziate. A) PREMESSA Nella Provincia di Bologna sono stati valutati diversi interventi di interramento di tratte di linee AT a 132 kv. La valutazione di questi interventi è stata eseguita analizzando il tracciato di progetto in tre parti; tratta aerea, tratta interrata e palo portaterminale. La valutazione teorica di quest ultimo, data la complessa geometria del traliccio, è senz altro la più impegnativa dal punto di vista modellistico. Per quanto riguarda le tratte aeree ed interrate è stata effettuata anche la ricerca della disposizione delle fasi che consente il maggior contenimento dell induzione magnetica nel caso di compresenza di più terne. Si riporta inoltre la metodologia utilizzata per la valutazione di un progetto che prevedeva l utilizzo di canalette schermanti. B) VALUTAZIONE SU PALO PORTATERMINALE In figura 1 viene riportato lo schema quotato di un palo portaterminale in singola terna, fornito da Enel s.p.a.. Figura 1:schema palo portaterminale Figura 2:geometria EFC400 zona palo portaterminale Tale tipologia di pali si utilizza nel collegamento fra una tratta interrata ed una aerea di uno stesso elettrodotto.

2 Per stimare il campo magnetico emesso nella zona intorno al palo portaterminale si è utilizzato il software EFC400, dividendo la linea in parte aerea, parte interrata e parte sul palo. La modellizzazione del palo è stata eseguita suddividendo il percorso dei conduttori in tre parti come evidenziato in figura 2. Per ogni parte si è utilizzata la modalità extended per la costruzione della geometria. Si è pertanto utilizzato un cavo, formato da tre conduttori unipolari, del quale la disposizione relativa dei conduttori e le coordinate di inizio e fine sono state ricavate utilizzando lo schema quotato riportato in figura 1. La geometria utilizzata come input del modello è una approssimazione della reale geometria del palo. Essa però consente una più agevole gestione dei dati di input, specialmente in fase di georeferenziazione, rispetto ad una modellizzazione tramite geometria standard (polyline), che pur permettendo una migliore aderenza alla realtà, non fornisce significative differenze nei valori di induzione magnetica considerati quali riferimento. In figura 3 si riportano le curve di isoinduzione magnetica stimate su di un piano orizzontale a 10 metri dal suolo per la situazione attuale (solo aerea) e per quella di progetto (interramento tramite palo portaterminale). L ubicazione della linea elettrica è stata georeferenziata e si è riportato il risultato su raster utilizzando Arcview. Figura 3: curve di isoinduzione zona palo portaterminale Il risultato così presentato diventa uno strumento molto utile per la pianificazione urbanistica, in quanto permette di definire su cartografia georeferenziata le zone dove non sarà possibile prevedere aree a permanenza prolungata di persone in base alle normative CEM regionali [1] e nazionali [2]. Nel caso particolare si nota come sia maggiormente sfruttabile il territorio a seguito del progetto di interramento nella zona retrostante il palo portaterminale. Un altro progetto analizzato riguarda l interramento di tre terne tra loro vicine; anche in questo caso si è utilizzato EFC400 per il calcolo dei valori di campo di induzione magnetica nella zona intorno ai tre pali portaterminale, la cui geometria è stata costruita analogamente a quanto descritto per il singolo palo. In figura 4 si riportano i valori di induzione magnetica stimati su di un piano verticale passante per i tre pali portaterminale, calcolati considerando flussi di corrente concordi e con la disposizione delle fasi riportata in figura.

3 Figura 4 : tre pali portaterminale: sezione verticale C) VALUTAZIONE SULLA DISPOSIZIONE DELLE FASI NELLE TRATTE AEREE ED INTERRATE Il progetto proposto, variante di un elettrodotto 132 kv doppia terna, prevedeva la costruzione di una tratta di elettrodotto a 132 kv in semplice terna in cavi unipolari sotterranei. Era previsto pertanto l allacciamento di un palo porta terminale in singola terna con un palo standard in doppia terna tramite uno sdoppiamento dei singoli conduttori. Per valutare il progetto dal punto di vista dei campi elettromagnetici, oltre allo studio della zona palo portaterminale effettuato in modo analogo a quanto descritto nel primo paragrafo, è stata analizzata la disposizione delle fasi sulla campata aerea di collegamento col palo portaterminale. A tale scopo il gestore ha indicato due possibili disposizioni delle fasi sul palo in doppia terna esistente che si riportano in tabella 1 Tabella 1: disposizione fasi sul palo doppia terna Soluzione 1 Soluzione 2 Mensola alta Mensola media Mensola bassa Le due soluzioni proposte implicano una differente disposizione geometrica delle fasi nella campata aerea di collegamento col palo portaterminale. In particolare si sono stimati i valori di campo su di un piano verticale perpendicolare alla linea che dista 50 metri circa dal palo portaterminale verso il palo in doppia terna. Tale sezione di studio è stata individuata a causa della presenza di un edificio ad una distanza laterale dalla linea elettrica di circa 15 metri. In tabella 2 sono riportate le distanze laterali dall asse della linea (x) e le altezze da terra (y) di ogni fase sul piano verticale considerato.

4 Tabella 2: coordinate delle fasi su sezione verticale fasi Soluzione 1 Soluzione 2 Attuale X(m) Y(m) X(m) Y(m) X(m) Y(m) Figura 5: curve di isoinduzione magnetica situazione futura 1 : linea continua situazione futura 2 : linea tratto-punto situazione attuale : linea tratteggiata In figura 5 si riportano le curve di isoinduzione magnetica a 0.5 µt (livello di attenzione Regione Emilia Romagna), calcolate con il software ELF sviluppato secondo le norme CEI [3] da Busetto-Gavelli ed interpolate con Surfer, sulla sezione verticale considerata per le tre situazioni proposte. L asse dell elettrodotto è coincidente con x=0 ed in figura è riportata la disposizione delle fasi della soluzione 1 nella sezione considerata. La corrente utilizzata per il calcolo, fornita dal gestore, è di 180 Ampere per fase in quanto, sui conduttori nella tratta in doppia terna, la corrente è dimezzata rispetto a quelli presenti nella tratta in singola terna (I = 360 A). La figura dimostra come le due situazioni di progetto siano migliorative rispetto alla situazione attuale e come fra esse la soluzione 1 sia la migliore dal punto di vista del contenimento di campo magnetico; La valutazione effettuata sul rimanente elettrodotto aereo in doppia terna ha inoltre dimostrato come la disposizione delle fasi riportata nella soluzione 1 sia sempre migliorativa rispetto a quella proposta nella soluzione 2. L intervento di interramento di tre terne vicine, già introdotto nel paragrafo relativo ai pali portaterminale, è stato valutato anche per quanto concerne la disposizione delle fasi nella tratta interrata. In figura 6 si riportano, oltre all ubicazione delle terne con il loro numero identificativo, le curve di isoinduzione calcolate con tre diverse disposizioni delle fasi proposte dal gestore e riportate in tabella 3. Figura 6 : curve di isoinduzione magnetica Tabella 3 : disposizioni delle fasi sulle tre terne * Linea 758 Linea 737 Linea * Identificativo delle disposizione delle fasi Disposizione fasi 1 : linea continua Disposizione fasi 2 : linea tratteggiata Disposizione fasi 3: linea tratto-punto

5 La figura 6 evidenzia come la disposizione delle fasi 2 sia la peggiore dal punto di vista dell emissione di campo magnetico. La disposizione 1 presenta valori maggiori di campo, rispetto alla 1, sopra i conduttori ed alla loro destra; mentre la disposizione 3 presenta valori maggiori rispetto alla 1 a sinistra delle linee. In quanto l interramento è previsto in sede stradale, i valori stimati sopra i conduttori non sono importanti; la scelta della disposizione delle fasi si è quindi effettuata in base al lato della sede stradale prescelto per l interramento, ed alla presenza di recettori sensibili sul lato stradale di interesse. D) VALUTAZIONE SU CANALETTA SCHERMANTE Un altro intervento di risanamento prevedeva l interramento di una doppia terna. Il tracciato di progetto passava molto vicino ad un recettore sensibile che prima non era interessato dal campo di induzione emesso dalla linea aerea da dismettere. Ciò presentava un ostacolo in fase di autorizzazione poiché per tale recettore si evidenziava un aumento dell esposizione al campo magnetico fino a valori superiori a 0.5 µt, incompatibilmente con la normativa regionale. Il gestore ha pertanto previsto l utilizzo di canalette schermanti a permeabilità magnetica controllata, la cui efficacia schermante era indicata dal proponente essere pari a 10 db, senza fornire tuttavia la permeabilità magnetica e la conducibilità del materiale utilizzato. In figura 7 si riporta una fotografia di tali canalette fornita dal gestore Enel riguardante l elettrodotto Napoli Castellamare (interramento di una singola terna); in figura 8 si mostra invece lo schema di progetto dell intervento previsto nel Comune di Bologna ed in tabella 4 le coordinate geometriche e la disposizione delle fasi previste per il progetto Figura 7: canaletta schermante Figura 8 : schema progetto Tabella 4 : disposizione geometrica delle fasi conduttore x z fase Il gestore aveva fornito il calcolo del campo di induzione magnetica generato dalla linea Napoli Castellamare ad un metro sopra il suolo, fornendone l andamento in funzione della distanza laterale dall asse della linea riportato in figura 9. Tale risultato ha permesso di settare in maniera adeguata i parametri dello schermo da inserire in EFC 400. Si è infatti riusciti a riprodurre l andamento del campo in funzione della distanza dall asse utilizzando uno schermo con fattore di attenuazione pari a 9.5 posizionato intorno ad una terna semplice dello stesso tipo dell elettrodotto Napoli Castellamare. I risultati ottenuti dalla simulazione con EFC 400 sono riportati in figura 10

6 Figura 9 : Valori di B forniti Figura 10 : calcolo con EFC 400 Distanza dall'asse (m) EFC 400 Fattore di schermo = 9.5 Singola terna 0.1 B (µt) 0.01 La curva dei valori di campo stimata con EFC 400 riproduce in modo sufficientemente fedele quella fornita dal proponente, pertanto si è utilizzato lo stesso fattore di schermo per la simulazione relativa alle due terne interrate. In figura 11 si riporta l andamento del campo in funzione della distanza dall asse della linea mentre in figura 12 si riportano i valori di campo intorno alle terne mediante isolivelli di induzione magnetica. Figura 11 : doppia terna schermata: campo magnetico a 1 metro dal suolo. Figura 12 : doppia terna schermata: sezione verticale. Distanza dall'asse (m) EFC 400 Fattore di schermo = 9.5 Doppia terna 0.1 B (µt) 0.01 Come dimostrano le figure 11 e 12 i valori di campo magnetico stimati ad un metro dal suolo superano di poco il valore di 0.2 µt (obiettivo di qualità Legge Regionale Emilia Romagna) all interno di una fascia di 1 metro per lato rispetto all asse della linea, mentre al suolo 0.2 µt viene raggiunto ad una distanza di 2.5 metri per lato dall asse della linea. La verifica dei risultati ottenuti sarà effettuata ad intervento finito misurando contemporaneamente il campo magnetico e la corrente circolante nelle linee e confrontando le misure con i valori stimati utilizzando, nelle simulazioni, le correnti registrate durante le misure. BIBLIOGRAFIA [1] Legge Regionale Emilia Romagna. 30/2000 e D.G.R. 197/2001 [2] D.P.C.M. 8/7/2003 ELF [3] Norme C.E.I.211/4

Studio sugli elettrodotti presenti nel territorio di un comune della regione FVG

Studio sugli elettrodotti presenti nel territorio di un comune della regione FVG Studio sugli elettrodotti presenti nel territorio di un comune della regione FVG Bampo A., Battistutta M., Menotti G., Montefusco C., Moretuzzo M., Tramontin L. ARPA FVG, Via Colugna 42, 33100 UDINE, anna.bampo@arpa.fvg.it

Dettagli

CONTROLLI SUGLI ELETTRODOTTI DI ALTA TENSIONE TRANSITANTI SUL TERRITORIO DELLA VALLE D AOSTA

CONTROLLI SUGLI ELETTRODOTTI DI ALTA TENSIONE TRANSITANTI SUL TERRITORIO DELLA VALLE D AOSTA CONTROLLI SUGLI ELETTRODOTTI DI ALTA TENSIONE TRANSITANTI SUL TERRITORIO DELLA VALLE D AOSTA Valeria Bottura, C. Desandré, E. Imperial, Leo Cerise ARPA Valle d Aosta, Loc. Grande Charrière 44, 11020 St.

Dettagli

RELAZIONE TECNICA INDICE. INDICE Premessa Metodologia di calcolo delle fasce di rispetto... 4

RELAZIONE TECNICA INDICE. INDICE Premessa Metodologia di calcolo delle fasce di rispetto... 4 Rev. 01 Pag. 2 di 20 INDICE INDICE... 2 1 Premessa... 3 2 Metodologia di calcolo delle fasce di rispetto... 4 2.1 Correnti per calcolo della distanza di prima approssimazione (DPA)... 4 3 Calcolo della

Dettagli

TITAN ITALIA S.p.A Via Confortino, Crespellano Comune di Valsamoggia

TITAN ITALIA S.p.A Via Confortino, Crespellano Comune di Valsamoggia TITAN ITALIA S.p.A Via Confortino,23 40056 Crespellano Comune di Valsamoggia DETERMINAZIONE DELL INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO in prossimità dei fabbricati previsti dalla variante al piano particolareggiato

Dettagli

LE FASCE DI RISPETTO PER GLI ELETTRODOTTI

LE FASCE DI RISPETTO PER GLI ELETTRODOTTI LE FASCE DI RISPETTO PER GLI ELETTRODOTTI Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 luglio 2003 Fissazione dei limiti di esposizione, dei valori di attenzione e degli obiettivi di qualità

Dettagli

Analisi campo Elettromagnetico Calcolo delle fasce di rispetto Ai sensi del DPCM 8/7/03 - D.M. 29/5/08 - Norme CEI 106/11 e 211/4

Analisi campo Elettromagnetico Calcolo delle fasce di rispetto Ai sensi del DPCM 8/7/03 - D.M. 29/5/08 - Norme CEI 106/11 e 211/4 Controllo ambientale integrato I N T E G R A S. R. L. Via Lecco, 5/E - 22036 Erba (CO) - ITALY Tel: +39-031 3338884 Fax: +39-031 3334934 P.I. 02608090136 N CCIAA 269444 Sistema di Qualità Certificato secondo

Dettagli

Analisi campo Elettromagnetico Calcolo delle fasce di rispetto Ai sensi del DPCM 8/7/03 - D.M. 29/5/08 - Norme CEI 106/11 e 211/4

Analisi campo Elettromagnetico Calcolo delle fasce di rispetto Ai sensi del DPCM 8/7/03 - D.M. 29/5/08 - Norme CEI 106/11 e 211/4 Controllo ambientale integrato I N T E G R A S. R. L. Via Lecco, 5/E - 22036 Erba (CO) - ITALY Tel: +39-031 3338884 Tel: +39-031 3334934 P.I. 02608090136 N CCIAA 269444 Sistema di Qualità Certificato secondo

Dettagli

Fasce di rispetto per gli elettrodotti e compattazione dei conduttori: il caso della linea Cascina FS Larderello Nicola Colonna (1) (1)

Fasce di rispetto per gli elettrodotti e compattazione dei conduttori: il caso della linea Cascina FS Larderello Nicola Colonna (1) (1) Fasce di rispetto per gli elettrodotti e compattazione dei conduttori: il caso della linea Cascina FS Larderello Nicola Colonna (1) (1) ARPAT, Dip. prov. di Pisa, Via Vittorio Veneto 27-56123 Pisa, n.colonna@arpat.toscana.it

Dettagli

Figura 1. Percorso elettrodotti ad alta tensione transitanti sul territorio della Valle d Aosta

Figura 1. Percorso elettrodotti ad alta tensione transitanti sul territorio della Valle d Aosta CAMPAGNE DI MISURA DEL CAMPO ELETTRICO E MAGNETICO GENERATO DA ELETTRODOTTI DI ALTA TENSIONE Valeria Bottura, Marco Cappio Borlino, Leo Cerise, E. Imperial, C. Desandré ARPA Valle d Aosta INTRODUZIONE

Dettagli

RICOSTRUZIONE DI SBARRAMENTO FLUVIALE ESISTENTE AD USO IRRIGUO CON INNALZAMENTO ABBATTIBILE AD USO IDROELETTRICO E CENTRALE IN CORPO TRAVERSA

RICOSTRUZIONE DI SBARRAMENTO FLUVIALE ESISTENTE AD USO IRRIGUO CON INNALZAMENTO ABBATTIBILE AD USO IDROELETTRICO E CENTRALE IN CORPO TRAVERSA 1 - PREMESSA Il D.M. 29.05.2008 determina le distanze minime per la costruzione di elettrodotti e stazioni primarie da strutture particolari come aree gioco, scuole, o strutture con presenza continuativa

Dettagli

IMPIANTO IDROELETTRICO SUL FIUME TANARO NEL COMUNE DI ALBA

IMPIANTO IDROELETTRICO SUL FIUME TANARO NEL COMUNE DI ALBA IMPIANTO IDROELETTRICO SUL FIUME TANARO NEL 1 - PREMESSA Il D.M. 29.05.2008 determina le distanze minime per la costruzione di elettrodotti e stazioni primarie da strutture particolari come aree gioco,

Dettagli

Cabine Primarie. Università di Bologna Facoltà di Economia Corso CLEMST. Cabine Secondarie

Cabine Primarie. Università di Bologna Facoltà di Economia Corso CLEMST. Cabine Secondarie Cabine Primarie Università di Bologna Facoltà di Economia Corso CLEMST Cabine Secondarie Campo elettrico prodotto da una linea elettrica E costante nel tempo in quanto la tensione generalmente non varia

Dettagli

Sviluppo della metodologia di calcolo per la determinazione delle fasce di rispetto degli elettrodotti

Sviluppo della metodologia di calcolo per la determinazione delle fasce di rispetto degli elettrodotti Sviluppo della metodologia di calcolo per la determinazione delle fasce di rispetto degli elettrodotti Salvatore Curcuruto - Maria Logorelli Agenzia Nazionale per l Ambiente e per i Servizi Tecnici APAT

Dettagli

Aspetti tecnici e autorizzativi per l'installazione di cabine. esposizione a campi elettromagnetici

Aspetti tecnici e autorizzativi per l'installazione di cabine. esposizione a campi elettromagnetici Aspetti tecnici e autorizzativi per l'installazione di cabine secondarie MT/bt nel rispetto dei limiti iti normativi i di esposizione a campi elettromagnetici Metodologia di valutazione semplificata della

Dettagli

MISURE IN CONTINUO DEI CAMPI MAGNETICI A FREQUENZA INDUSTRIALE SCUOLA MATERNA BIANCANEVE COMUNE DI SANTARCANGELO RELAZIONE

MISURE IN CONTINUO DEI CAMPI MAGNETICI A FREQUENZA INDUSTRIALE SCUOLA MATERNA BIANCANEVE COMUNE DI SANTARCANGELO RELAZIONE MISURE IN CONTINUO DEI CAMPI MAGNETICI A FREQUENZA INDUSTRIALE SCUOLA MATERNA BIANCANEVE COMUNE DI SANTARCANGELO RELAZIONE Sezione di Rimini Rimini, Ottobre 2007 Composizione del team di progetto Sezione

Dettagli

I CAMPI ELETTROMAGNETICI A FREQUENZE ESTREMAMENTE BASSE (ELF)

I CAMPI ELETTROMAGNETICI A FREQUENZE ESTREMAMENTE BASSE (ELF) I CAMPI ELETTROMAGNETICI A FREQUENZE ESTREMAMENTE BASSE (ELF) Le applicazioni più rilevanti sono legate alla produzione, al trasporto, alla distribuzione e all utilizzo dell energia elettrica. Ci riferiamo

Dettagli

PARCO EOLICO MONTEMILONE (PZ)

PARCO EOLICO MONTEMILONE (PZ) Relazione sui campi elettromagnetici Pag. 1 PARCO EOLICO MONTEMILONE (PZ) Relazione campi elettromagnetici Stazione elettrica 150/30kV Relazione sui campi elettromagnetici Pag. 2 INDICE 1 PREMESSA... 3

Dettagli

CAPITOLO 7 ELF. Inquinamento ambientale Elettrodomestici

CAPITOLO 7 ELF. Inquinamento ambientale Elettrodomestici CAPITOLO 7 ELF Inquinamento ambientale Elettrodomestici 1 INQUINAMENTO DA ELF Secondo il Ministero dell ambiente (Genn. 2001) i CEM generati dai 60.000 km di elettrodotti ad altissima e alta tensione coprono

Dettagli

Luigi Alberti, 2 Maurizio Busetto

Luigi Alberti, 2 Maurizio Busetto Convegno ISE - Arpa Piemonte, Torino 29 31 ottobre 2003 VALUTAZIONI PRELIMINARI, MISURE E MONITORAGGIO DI CAMPO D INDUZIONE MAGNETICA PRESSO CENTRALE DI TRASFORMAZIONE PRIMARIA UBICATA IN AREA URBANA.

Dettagli

Giunta Regionale Direzione Generale Ambiente e Difesa del Suolo e della Costa

Giunta Regionale Direzione Generale Ambiente e Difesa del Suolo e della Costa Giunta Regionale Direzione Generale Ambiente e Difesa del Suolo e della Costa Servizio Risanamento Atmosferico Acustico Elettromagnetico Il Dirigente Responsabile del Servizio Dott. Sergio Garagnani TIPO

Dettagli

Linea Guida per l applicazione del paragrafo dell Allegato al DM Distanza di prima approssimazione (DPA) da linee e cabine elettriche

Linea Guida per l applicazione del paragrafo dell Allegato al DM Distanza di prima approssimazione (DPA) da linee e cabine elettriche Linea Guida per l applicazione del paragrafo 5.1.3 dell Allegato al DM 29.05.08 Distanza di prima approssimazione (DPA) da linee e cabine elettriche INDICE OBIETTIVO ED AMBITO DI APPLICAZIONE... 4 RIFERIMENTI...

Dettagli

Corso di formazione ambientale Introduzione all utilizzo dei modelli previsionali per la valutazione dei livelli di campo elettromagnetico

Corso di formazione ambientale Introduzione all utilizzo dei modelli previsionali per la valutazione dei livelli di campo elettromagnetico Corso di formazione ambientale Introduzione all utilizzo dei modelli previsionali per la valutazione dei livelli di campo elettromagnetico Scopo dei modelli previsionali per la valutazione dei livelli

Dettagli

Conferenza dei Servizi

Conferenza dei Servizi Variante in cavo interrato tra il nuovo sostegno n.58 e la Cabina Primaria di Fidenza. Conferenza dei Servizi Sommario La società proponente 3 Motivazioni dell opera 4 Descrizione del progetto 5 Campi

Dettagli

1 DISPOSIZIONI DI CARATTERE GENERALE

1 DISPOSIZIONI DI CARATTERE GENERALE 1 DISPOSIZIONI DI CARATTERE GENERALE 1.1 Quadro normativo di riferimento Legge Quadro Nazionale n 36 del 22/02/2001: Legge Quadro sulla protezione dalle esposizioni a campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici

Dettagli

Alcuni esempi di valutazione. Master Sistemi Informativi Geografici per il monitoraggio e la gestione del territorio Elettrodotti N.

Alcuni esempi di valutazione. Master Sistemi Informativi Geografici per il monitoraggio e la gestione del territorio Elettrodotti N. Alcuni esempi di valutazione Master Sistemi Informativi Geografici per il monitoraggio e la gestione del territorio Elettrodotti N. Zoppetti 106 Elettrodotti aerei: esempio 2D Elettrodotto aereo 380 kv

Dettagli

Infrastrutture trasporto energia. Simona Costamagna CSI-Piemonte - Direzione Ambiente e Territorio

Infrastrutture trasporto energia. Simona Costamagna CSI-Piemonte - Direzione Ambiente e Territorio Torino, 27 novembre 6 dicembre 2012 DATI E INFORMAZIONI DI INTERESSE AMBIENTALE E TERRITORIALE Seconda edizione Infrastrutture trasporto energia Simona Costamagna CSI-Piemonte - Direzione Ambiente e Territorio

Dettagli

Misura del campo magnetico generato da cabine di trasformazione MT/bt: criticità e definizione di un metodo Sara Adda, Enrica Caputo

Misura del campo magnetico generato da cabine di trasformazione MT/bt: criticità e definizione di un metodo Sara Adda, Enrica Caputo Misura del campo magnetico generato da cabine di trasformazione MT/bt: criticità e definizione di un metodo Sara Adda, Enrica Caputo Obiettivi e metodi Finalità del lavoro: definire una metodologia di

Dettagli

Impianti di rete per la connessione alla RTN

Impianti di rete per la connessione alla RTN Rev. 00 del 25/03/10 Pag. 1 di 18 Allaccio impianti di produzione da fonte eolica in provincia di Isernia Impianti di rete per la connessione alla RTN PIANO TECNICO DELLE OPERE RELAZIONE TECNICA FASCE

Dettagli

AGENZIA REGIONALE DI PROTEZIONE CIVILE INTERVENTI SU INCENDI BOSCHIVI E IN ALTRE EMERGENZE DI PROTEZIONE CIVILE IN PROSSIMITÀ DI RETI ELETTRICHE

AGENZIA REGIONALE DI PROTEZIONE CIVILE INTERVENTI SU INCENDI BOSCHIVI E IN ALTRE EMERGENZE DI PROTEZIONE CIVILE IN PROSSIMITÀ DI RETI ELETTRICHE AGENZIA REGIONALE DI PROTEZIONE CIVILE INTERVENTI SU INCENDI BOSCHIVI E IN ALTRE EMERGENZE DI PROTEZIONE CIVILE IN PROSSIMITÀ DI RETI ELETTRICHE A cura di: Lucrezia casto - Agenzia Regionale Protezione

Dettagli

Informativa ai Comuni sui vincoli all edificabilità in prossimità di elettrodotti.

Informativa ai Comuni sui vincoli all edificabilità in prossimità di elettrodotti. Informativa ai Comuni sui vincoli all edificabilità in prossimità di elettrodotti. La pubblicazione del D. M. del 29/05/08 Approvazione della metodologia di calcolo per la determinazione delle fasce di

Dettagli

D.FR FASCE DI RISPETTO PROGETTO DEFINITIVO REALIZZAZIONE DI NUOVA CENTRALE IDROELETTRICA IN LOCALITÀ BOIS DU PLAN PRIE -CENTRALE PRAZ RAYÉ

D.FR FASCE DI RISPETTO PROGETTO DEFINITIVO REALIZZAZIONE DI NUOVA CENTRALE IDROELETTRICA IN LOCALITÀ BOIS DU PLAN PRIE -CENTRALE PRAZ RAYÉ COMMITTENTE Frères Bionaz s.n.c. Comune di Bionaz Frazione Balmes, 16 11010 Bionaz (AO) OGGETTO REALIZZAZIONE DI NUOVA CENTRALE IDROELETTRICA IN LOCALITÀ BOIS DU PLAN PRIE -CENTRALE PRAZ RAYÉ PROGETTO

Dettagli

Bampo A., Battistutta M., Menotti G., Montefusco C., Moretuzzo M., Tramontin L. ARPA FVG, Via Colugna 42, UDINE,

Bampo A., Battistutta M., Menotti G., Montefusco C., Moretuzzo M., Tramontin L. ARPA FVG, Via Colugna 42, UDINE, Livelli di induzione magnetica generati da linee elettriche a 380 kv nelle province di Udine e Pordenone: definizione delle priorità nella scelta dei siti di verifica ed esiti dei controlli Bampo A., Battistutta

Dettagli

Scheda O: via Mont Emilius n 46

Scheda O: via Mont Emilius n 46 Scheda O: via Mont Emilius n 46 Intervento di misura Nell abitazione oggetto della seguente scheda l intervento di misura è stato effettuato in data 21 giugno 2007, circa dalle ore 10.00 alle ore 11.00.

Dettagli

CABINE ELETTRICHE CAMPI ELETTROMAGNETICI. Belluno 23 Marzo 2012

CABINE ELETTRICHE CAMPI ELETTROMAGNETICI. Belluno 23 Marzo 2012 CABINE ELETTRICHE E CAMPI ELETTROMAGNETICI Belluno 23 Marzo 2012 ARGOMENTI TRATTATI - Analisi dei materiali schermanti: o caratteristiche metallurgiche o caratteristiche funzionali - Metodologie d intervento:

Dettagli

L INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO: aspetti tecnici, normativa e attività di controllo dell ARPAM

L INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO: aspetti tecnici, normativa e attività di controllo dell ARPAM L INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO: aspetti tecnici, normativa e attività di controllo dell ARPAM Mirti Lombardi Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale delle Marche Servizio Radiazioni/Rumore Dipartimento

Dettagli

Il supporto delle B.D. territoriali nella valutazione di un progetto di realizzazione di un nuovo elettrodotto

Il supporto delle B.D. territoriali nella valutazione di un progetto di realizzazione di un nuovo elettrodotto Il supporto delle B.D. territoriali nella valutazione di un progetto di realizzazione di un nuovo elettrodotto Daniela Morelli (*), Maria Cristina Reitano (*), Marco Leone (**) (*) A.R.P.A. Sicilia S.T.

Dettagli

Relazione tecnica n. 07_186_RF del 20/11/2007

Relazione tecnica n. 07_186_RF del 20/11/2007 CENTRO REGIONALE PER LE RADIAZIONI IONIZZANTI E NON IONIZZANTI Struttura Semplice 21.03 Radiazioni Non Ionizzanti Misura di campi elettrici e magnetici ELF Cabina elettrica di trasformazione MT/BT Via

Dettagli

PARERE TECNICO ARPA S.R.B VODAFONE MI3370A GSM MI 5844B UMTS LIMBIATE CENTRO via Generale Cantore Limbiate (MB)

PARERE TECNICO ARPA S.R.B VODAFONE MI3370A GSM MI 5844B UMTS LIMBIATE CENTRO via Generale Cantore Limbiate (MB) PARERE TECNICO ARPA S.R.B VODAFONE MI3370A GSM MI 5844B UMTS LIMBIATE CENTRO via Generale Cantore Limbiate (MB) Parere tecnico relativo alla realizzazione di un nuovo impianto indicato in oggetto - la

Dettagli

Scheda F: località Entrebin n 61

Scheda F: località Entrebin n 61 Scheda F: località Entrebin n 61 Intervento di misura Nell abitazione oggetto della seguente scheda l intervento di misura è stato effettuato in data 18 aprile 2007, circa dalle ore 11.00 alle ore 12.00.

Dettagli

VALUTAZIONE DEI LIVELLI DI CAMPO MAGNETICO IN PROSSIMITA DI CABINE ELETTRICHE DI TRASFORMAZIONE E CONSEGNA MT NELLA PROVINCIA DI RIMINI RELAZIONE

VALUTAZIONE DEI LIVELLI DI CAMPO MAGNETICO IN PROSSIMITA DI CABINE ELETTRICHE DI TRASFORMAZIONE E CONSEGNA MT NELLA PROVINCIA DI RIMINI RELAZIONE VALUTAZIONE DEI LIVELLI DI CAMPO MAGNETICO IN PROSSIMITA DI CABINE ELETTRICHE DI TRASFORMAZIONE E CONSEGNA MT NELLA PROVINCIA DI RIMINI RELAZIONE Sezione di Rimini Rimini, Ottobre 2016 Team di progetto

Dettagli

REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA PROVINCIA DI UDINE

REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA PROVINCIA DI UDINE REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA PROVINCIA DI UDINE REGOLAMENTO COMUNALE PER LA LOCALIZZAZIONE, L'INSTALLAZIONE ED IL MONITORAGGIO DEGLI IMPIANTI DI TELEFONIA MOBILE DEI COMUNI DI SAN GIORGIO DI

Dettagli

COMUNE DI NUS UTILIZZO A SCOPO IRRIGUO E IDROELETTRICO DELLE ACQUE DEL CMF RIVO VAL ELABORATO: RELAZIONE DPA PROGETTISTI

COMUNE DI NUS UTILIZZO A SCOPO IRRIGUO E IDROELETTRICO DELLE ACQUE DEL CMF RIVO VAL ELABORATO: RELAZIONE DPA PROGETTISTI Regione Autonoma Valle d'aosta Committente: Hydro Dynamics S.R.L. Frazione Gattinery n 1-11020 Gaby (AO) P.I. 01194600076 COMUNE DI NUS UTILIZZO A SCOPO IRRIGUO E IDROELETTRICO DELLE ACQUE DEL CMF RIVO

Dettagli

CASI-STUDIO DA MODELLIZZARE

CASI-STUDIO DA MODELLIZZARE CASI-STUDIO DA MODELLIZZARE 3 simulazioni con linee parallele (sostegni di partenza delle 2 linee sullo stesso piano verticale): 1. 2 linee a 38 kv della stessa altezza con distanza interasse pari a 4

Dettagli

RELAZIONE IMPATTO ELETTROMAGNETICO R.07. IMPIANTO FOTOVOLTAICO DI POTENZA 7,17 MWp VERIFICA DI ASSOGGETTABILITA' A V.I.A. "PROGETTO DEFINITIVO"

RELAZIONE IMPATTO ELETTROMAGNETICO R.07. IMPIANTO FOTOVOLTAICO DI POTENZA 7,17 MWp VERIFICA DI ASSOGGETTABILITA' A V.I.A. PROGETTO DEFINITIVO REGIONE TOSCANA PROVINCIA LIVORNO IMPIANTO FOTOVOLTAICO DI POTENZA 7,17 MWp Strada Loc. Forni Comune di Suvereto VERIFICA DI ASSOGGETTABILITA' A V.I.A. "PROGETTO DEFINITIVO" RETE RINNOVABILE S.R.L. Via

Dettagli

Valutazione del campo elettromagnetico presso l elettrodotto 132 Kv. FS Cascina Empoli in loc. Terrafino Via 1 Maggio (Empoli)

Valutazione del campo elettromagnetico presso l elettrodotto 132 Kv. FS Cascina Empoli in loc. Terrafino Via 1 Maggio (Empoli) Rev. n 00 11 / 1 1 / 0 5 RRCM08-0005FITZCCO 1 di Valutazione del campo elettromagnetico in loc. Terrafino Via 1 Maggio (Empoli) Elaborato Controllato Emesso A. A N D R E I N I F I T Z C C O m006ci- IO008CI-

Dettagli

1 INQUADRAMENTO GENERALE

1 INQUADRAMENTO GENERALE INDICE INDICE... 2 1 INQUADRAMENTO GENERALE... 3 2 SITUAZIONE NORMATIVA... 4 3 DESCRIZIONE DELL IMPIANTO... 7 3.1 Linee interrate in MT... 8 3.2 La stazione elettrica e le cabine di trasformazione di macchina...

Dettagli

Cabina Primaria ENEL Giardini Margherita in Bologna. Monitoraggio in continuo del campo magnetico (Aprile 2003 Marzo 2004)

Cabina Primaria ENEL Giardini Margherita in Bologna. Monitoraggio in continuo del campo magnetico (Aprile 2003 Marzo 2004) Sezione Provinciale di Bologna Cabina Primaria ENEL Giardini Margherita in Bologna. Monitoraggio in continuo del campo magnetico (Aprile 2003 Marzo 2004) Report novembre 2004 1 INDICE 1. Introduzione...3

Dettagli

COMUNE DI CESENA PIANO URBANISTICO ATTUATIVO (GIÄ P.U.A. 25 PREGRESSO PRG 85) VIA DISMANO

COMUNE DI CESENA PIANO URBANISTICO ATTUATIVO (GIÄ P.U.A. 25 PREGRESSO PRG 85) VIA DISMANO COMUNE DI CESENA PIANO URBANISTICO ATTUATIVO (GIÄ P.U.A. 25 PREGRESSO PRG 85) VIA DISMANO TAV. CE5-03 Progetto di nuova costruzione di: FABBBRICATO 5 Cabina Elettrica secondaria di consegna ENEL Relazione

Dettagli

Agenzia Regionale per la Protezione dell Ambiente Regione Autonoma Valle d Aosta Sezione Agenti Fisici Area NIR. AOSTA: CITTA SICURA ANCHE NEI 50 Hz

Agenzia Regionale per la Protezione dell Ambiente Regione Autonoma Valle d Aosta Sezione Agenti Fisici Area NIR. AOSTA: CITTA SICURA ANCHE NEI 50 Hz Agenzia Regionale per la Protezione dell Ambiente Regione Autonoma Valle d Aosta Sezione Agenti Fisici Area NIR AOSTA: CITTA SICURA ANCHE NEI 50 Hz MISURE E VALUTAZIONE DELL ESPOSIZIONE AI CAMPI ELETTRICO

Dettagli

Alessandria Giugno VI Convegno Nazionale Il controllo degli agenti fisici: Ambiente, territorio e nuove tecnologie

Alessandria Giugno VI Convegno Nazionale Il controllo degli agenti fisici: Ambiente, territorio e nuove tecnologie Alessandria 6-7-8 Giugno 2016 VI Convegno Nazionale Il controllo degli agenti fisici: Ambiente, territorio e nuove tecnologie L azienda: Sati Shielding S.r.l. nasce dall unione di differenti competenze

Dettagli

INCONTRO PUBBLICO SU PROCEDURE DI AUTORIZZAZIONE IMPIANTI DI TELEFONIA MOBILE IMOLA - 5 DICEMBRE 2013

INCONTRO PUBBLICO SU PROCEDURE DI AUTORIZZAZIONE IMPIANTI DI TELEFONIA MOBILE IMOLA - 5 DICEMBRE 2013 INCONTRO PUBBLICO SU PROCEDURE DI AUTORIZZAZIONE IMPIANTI DI TELEFONIA MOBILE IMOLA - 5 DICEMBRE 2013 Arpa Sezione Provinciale di Bologna SERVIZIO SISTEMI AMBIENTALI CHI E ARPA? Agenzia Regionale Prevenzione

Dettagli

COMUNE DI VENEZIA. arch. Giovanni Caprioglio DISPOSIZIONI PLANIVOLUMETRICHE, DISPOSIZIONI PLANIVOLUMETRICHE TIPOLOGICHE E FORMALI

COMUNE DI VENEZIA. arch. Giovanni Caprioglio DISPOSIZIONI PLANIVOLUMETRICHE, DISPOSIZIONI PLANIVOLUMETRICHE TIPOLOGICHE E FORMALI COMUNE DI VENEZIA PIANO DI LOTTIZZAZIONE N.1 Z.T.O. D4.b-4 IN LOCALITA' TERRAGLIO E AGGIORNAMENTO DEL P.C.P. APPROVATO CON D.C.C. N. 74 DEL 09/02/2010 P R O P O N E N T I : TERRAGLIO S.p.a. - via Enrico

Dettagli

RELAZIONE TECNICA sulle misure di campo elettromagnetico in bassa frequenza effettuate nella città di SALERNO nel seguente sito:

RELAZIONE TECNICA sulle misure di campo elettromagnetico in bassa frequenza effettuate nella città di SALERNO nel seguente sito: RELAZIONE TECNICA sulle misure di campo elettromagnetico in bassa frequenza effettuate nella città di SALERNO nel seguente sito: Top Consulting - Via Giulio Pastore, 32 1 SOMMARIO INTRODUZIONE 3 NORMATIVA

Dettagli

Tecniche di misura per sistemi ed apparati elettrici (bassa frequenza) Claudio Baratta - ISPRA

Tecniche di misura per sistemi ed apparati elettrici (bassa frequenza) Claudio Baratta - ISPRA Tecniche di misura per sistemi ed apparati elettrici (bassa frequenza) Claudio Baratta - ISPRA 1 Metodiche di misurazione Le metodiche di misurazione, valutazione e analisi dei campi elettrico, magnetico

Dettagli

1. INTRODUZIONE OBIETTIVO E AMBITO DI APPLICAZIONE NORMATIVA DI RIFERIMENTO... 3

1. INTRODUZIONE OBIETTIVO E AMBITO DI APPLICAZIONE NORMATIVA DI RIFERIMENTO... 3 Sommario. INTRODUZIONE.... OBIETTIVO E AMBITO DI APPLICAZIONE.... NORMATIVA DI RIFERIMENTO... 4. METODOLOGIE DI CALCOLO DELLE FASCE DI RISPETTO/DPA... 4 5. CALCOLO DEL CAMPO ELETTROMAGNETICO... 5 6. PROGETTO...

Dettagli

DTR Piemonte e Liguria

DTR Piemonte e Liguria DTR Piemonte e Liguria Zona di Rivoli e Ivrea Prevenzione del rischio elettrico Come riconoscere le linee di trasporto e distribuzione elettrica 05.04.2017 Il sistema elettrico Linee BT La rete ad alta

Dettagli

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti COMUNE DI TARANTO PROVINCIA DI TARANTO Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti PROCEDURA DI AUTORIZZAZIONE UNICA AI SENSI DELL ART. 12 D.LGS N. 387 DEL 29 DICEMBRE 2003 PER LA REALIZZAZIONE DI UN

Dettagli

PROGETTO ELF: CALCOLO DELLE FASCE DI RISPETTO PER GLI ELETTRODOTTI AD ALTA TENSIONE (AT) NEL COMUNE DI GUALDO TADINO

PROGETTO ELF: CALCOLO DELLE FASCE DI RISPETTO PER GLI ELETTRODOTTI AD ALTA TENSIONE (AT) NEL COMUNE DI GUALDO TADINO PROGETTO ELF: CALCOLO DELLE FASCE DI RISPETTO PER GLI ELETTRODOTTI AD ALTA TENSIONE (AT) NEL COMUNE DI GUALDO TADINO Rapporto Tecnico Settembre 2009 Pag / cap indice 03 / INTRODUZIONE 05 / 1. ELETTRODOTTI

Dettagli

catenaria, le dimensioni finite dei conduttori e la loro disposizione nello spazio. EFC400 è un modello versatile, dotato della possibilità di

catenaria, le dimensioni finite dei conduttori e la loro disposizione nello spazio. EFC400 è un modello versatile, dotato della possibilità di Conclusioni L applicazione di modelli previsionali è di grande utilità per gli studi di impatto ambientale. In fase di pianificazione tali modelli possono rappresentare uno strumento fondamentale al fine

Dettagli

STIMA DEI LIVELLI DI CAMPO MAGNETICO PRODOTTO DA LINEE ELETTRICHE AD ALTA E ALTISSIMA TENSIONE SITUATE NEL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI RIMINI

STIMA DEI LIVELLI DI CAMPO MAGNETICO PRODOTTO DA LINEE ELETTRICHE AD ALTA E ALTISSIMA TENSIONE SITUATE NEL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI RIMINI STIMA DEI LIVELLI DI CAMPO MAGNETICO PRODOTTO DA LINEE ELETTRICHE AD ALTA E ALTISSIMA TENSIONE SITUATE NEL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI RIMINI RELAZIONE Sezione di Rimini Rimini, Agosto 2007 Composizione

Dettagli

PROGETTAZIONE DEFINITVA

PROGETTAZIONE DEFINITVA Rev. 01 del 04/09/2014 Pag. 1 di 7 T.745 C.P. FOSSANO S.E. MAGLIANO Nuovo elettrodotto a 132 kv PROGETTAZIONE DEFINITVA RELAZIONE PER LA VALUTAZIONE DI COMPATIBILITA OSTACOLI E PERICOLI PER LA NAVIGAZIONE

Dettagli

Relazione tecnica: validazione software WinELF (ver. 7.0)

Relazione tecnica: validazione software WinELF (ver. 7.0) Università degli Studi dell Aquila Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell Informazione 67100 Poggio Roio AQ Relazione tecnica: validazione software WinELF (ver. 7.0) Responsabile Scientifico: Prof.

Dettagli

Relazione Impatto Elettromagnetico

Relazione Impatto Elettromagnetico INDICE 1 CAMPI ELETTROMAGNETICI... 2 2 FASCE DI RISPETTO... 6 3 CONCLUSIONI... 8 1 1 CAMPI ELETTROMAGNETICI I campi elettrici e quelli magnetici sono grandezze fisiche differenti, che però interagiscono

Dettagli

INDICE INDICE PREMESSA RELAZIONE TECNICA NORMATIVA DI RIFERIMENTO METODOLOGIA DI CALCOLO... 8

INDICE INDICE PREMESSA RELAZIONE TECNICA NORMATIVA DI RIFERIMENTO METODOLOGIA DI CALCOLO... 8 INDICE INDICE... 1 1 PREMESSA... 2 2 RELAZIONE TECNICA... 4 3 NORMATIVA DI RIFERIMENTO... 6 4 METODOLOGIA DI CALCOLO... 8 5 VALUTAZIONE DELL IMPATTO ELETTROMAGNETICO... 11 6 CONCLUSIONI... 17 1 PREMESSA

Dettagli

INDICE GENERALE 1. INTRODUZIONE... 2

INDICE GENERALE 1. INTRODUZIONE... 2 INDICE GENERALE 1. INTRODUZIONE... 2 1.1. NORMATIVA DI RIFERIMENTO... 2 1.2. TERMINI EDEFINIZIONI... 2 1.3. CARATTERIZZAZIONE DELLE SORGENTI EMISSIVE... 3 1.3.1. Aerogeneratore...4 1.3.2. Cavidotto interrato...8

Dettagli

SOLUZIONI TECNICHE STANDARD DI CONNESSIONE PER CLIENTI PRODUTTORI 2

SOLUZIONI TECNICHE STANDARD DI CONNESSIONE PER CLIENTI PRODUTTORI 2 Ed. 4.0 - D1/7 SEZIONE D SOLUZIONI TECNICHE STANDARD DI CONNESSIONE PER CLIENTI PRODUTTORI 2 D.1 CRITERI DI SCELTA DELLA SOLUZIONE TECNICA 2 D.2 SOLUZIONI TECNICHE STANDARD DI CONNESSIONE ALLA RETE AT

Dettagli

Allegato 3 Monografie Siti potenzialmente idonei alla installazione di sorgenti

Allegato 3 Monografie Siti potenzialmente idonei alla installazione di sorgenti SERVIZI DI PIANIFICAZIONE E MONITORAGGIO IN MATERIA DI INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO Allegato 3 Monografie Siti potenzialmente idonei alla installazione di sorgenti RELAZIONE TECNICA Studio delle informazioni

Dettagli

Comune di Brusciano Analisi dei dati acquisiti nell ambito del progetto

Comune di Brusciano Analisi dei dati acquisiti nell ambito del progetto Comune di Brusciano Analisi dei dati acquisiti nell ambito del progetto Coordinatore Dott. Carlo Di Giovanni Responsabile Scientifico Prof. Rita Massa Collaboratori Sig. Roberto Cuccaro Ing. Loreto Di

Dettagli

Prof. Fabrizio Pettini Ingegnere

Prof. Fabrizio Pettini Ingegnere Prof. Fabrizio Pettini Ingegnere Valutazione di impatto acustico Oggetto: valutazione rumore indotto dalla realizzazione di un impianto di generazione di energia fotovoltaico Solar Park Serena nel COMUNE

Dettagli

SIPPIC SPA Via Riviera di Chiaia, (NA) Sede Legale Via G. Rossini, (NA)

SIPPIC SPA Via Riviera di Chiaia, (NA) Sede Legale Via G. Rossini, (NA) SIPPIC SPA Via Riviera di Chiaia, 242 80121 (NA) Sede Legale Via G. Rossini, 22 80128 (NA) Il Tecnico Progetto Migliorie e modifiche dei sistemi di abbattimento ambientale della centrale elettrica di Capri

Dettagli

ELETTRODOTTO AEREO A 150 KV VALUTAZIONE DEL RUMORE PRODOTTO DAL VENTO SUI CONDUTTORI COMUNE DI CORATO (BA)

ELETTRODOTTO AEREO A 150 KV VALUTAZIONE DEL RUMORE PRODOTTO DAL VENTO SUI CONDUTTORI COMUNE DI CORATO (BA) ELETTRODOTTO AEREO A 150 KV VALUTAZIONE DEL RUMORE PRODOTTO DAL VENTO SUI CONDUTTORI COMUNE DI CORATO (BA) 2 RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI Ref. 1: Kiyoshi Shimojima, Aerodynamic Noise generated by Overhead

Dettagli

ELETTROMAGNETISMO 06

ELETTROMAGNETISMO 06 ELETTROMAGNETISMO 06 6. ELETTROMAGNETISMO Quadro sinottico degli indicatori INDICATORI DI PRESSIONE (P) INDICATORI DI STATO/IMPATTO (S/I) INDICATORI DI RISPOSTA (R) Linee elettriche AAT, AT, MT Cabine

Dettagli

Monitoraggio delle cabine secondarie MT/BT di uso civile su tutto il territorio regionale della Valle d Aosta

Monitoraggio delle cabine secondarie MT/BT di uso civile su tutto il territorio regionale della Valle d Aosta Monitoraggio delle cabine secondarie MT/BT di uso civile su tutto il territorio regionale della Valle d Aosta Bottura V., Mathiou M., Cerise L., Imperial E., Cappio Borlino M., Desandré C. Arpa Valle d

Dettagli

Comune di Occhiobello

Comune di Occhiobello REGIONE VENETO Comune di Occhiobello PROVINCIA DI ROVIGO PIANO COMUNALE DI SETTORE PER LA 20/11/2009 LOCALIZZAZIONE DELLE INFRASTRUTTURE PER TELEFONIA MOBILE, I PONTI RADIO E GLI IMPIANTI DVB-H RELAZIONE

Dettagli

1. PREMESSA NORMATIVA DI RIFERIMENTO CALCOLO DEI CAMPI ELETTROMAGNETICI RELATIVI AL CAVO INTERRATO 150 kv... 5

1. PREMESSA NORMATIVA DI RIFERIMENTO CALCOLO DEI CAMPI ELETTROMAGNETICI RELATIVI AL CAVO INTERRATO 150 kv... 5 Sommario 1. PREMESSA... 2 2. NORMATIVA DI RIFERIMENTO... 2 3. CALCOLO DEI CAMPI ELETTROMAGNETICI RELATIVI AL CAVO INTERRATO 150 kv... 5 3.1. GEOMETRIA DI LINEA... 7 3.2. CALCOLO DEL CAMPO ELETTRICO E MAGNETICO...

Dettagli

AREA EX FONDERIE, VIALE CIRO MENOTTI

AREA EX FONDERIE, VIALE CIRO MENOTTI COMUNE DI MODENA Settore Ambiente Unità Specialistica di Impatto Ambientale Telefax Settore: 059.206176 Telefono Centralino: 059.206111 VALUTAZIONE PREVISIONALE DEL CLIMA ACUSTICO AREA EX FONDERIE, VIALE

Dettagli

GUIDA PER LE CONNESSIONI ALLA RETE ELETTRICA DI EDYNA SOLUZIONI TECNICHE STANDARD DI CONNESSIONE PER CLIENTI PRODUTTORI

GUIDA PER LE CONNESSIONI ALLA RETE ELETTRICA DI EDYNA SOLUZIONI TECNICHE STANDARD DI CONNESSIONE PER CLIENTI PRODUTTORI GUIDA PER LE CONNESSIONI ALLA RETE ELETTRICA DI EDYNA Sezione D SOLUZIONI TECNICHE STANDARD DI CONNESSIONE PER CLIENTI PRODUTTORI 1/7 D.1 CRITERI DI SCELTA DELLA SOLUZIONE TECNICA... 3 D.2 SOLUZIONI TECNICHE

Dettagli

VALUTAZIONE PROGETTI DI RISANAMENTO ACUSTICO SULLA RETE FERROVIARIA NAZIONALE Ing. Renzo Tommasi

VALUTAZIONE PROGETTI DI RISANAMENTO ACUSTICO SULLA RETE FERROVIARIA NAZIONALE Ing. Renzo Tommasi VALUTAZIONE PROGETTI DI RISANAMENTO ACUSTICO SULLA RETE FERROVIARIA NAZIONALE Ing. Renzo Tommasi Italia Agenzia Nazionale per la Protezione dell Ambiente e per i Servizi Tecnici (APAT) Responsabile Servizio

Dettagli

Infrastrutture: La banca dati impianti e linee trasporto energia

Infrastrutture: La banca dati impianti e linee trasporto energia DATI E INFORMAZIONI DI INTERESSE AMBIENTALE E TERRITORIALE Seconda sessione: DATI E INFORMAZIONI INERENTI I FATTORI DI PRESSIONI SULL AMBIENTE Infrastrutture: La banca dati impianti e linee trasporto energia

Dettagli

Regione. Regione Calabria. Comune Comune di Rogliano di (CS) ... PROGETTO ESECUTIVO IMPIANTO MINIEOLICO EX SCUOLA MATERNA "POVERELLA"

Regione. Regione Calabria. Comune Comune di Rogliano di (CS) ... PROGETTO ESECUTIVO IMPIANTO MINIEOLICO EX SCUOLA MATERNA POVERELLA POI Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico LINEA DI ATTIVITÀ 1.3 INTERVENTI A SOSTEGNO DELLA PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI NELL AMBITO DELL EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DEGLI EDIFICI E UTENZE

Dettagli

Valutazione Ambientale Strategica

Valutazione Ambientale Strategica BNP PARIBAS REIM SGR P.A. PIANO ATTUATIVO RUBATTINO 84 Comune di Milano (MI) Valutazione Ambientale Strategica ALLEGATO 3 - Studio Campi Elettromagnetici Autorità procedente: Autorità Competente: Proponente:

Dettagli

VALUTAZIONE PREVISIONALE DI CLIMA ACUSTICO AREA EX DIREZIONALE PUBBLICO DI VIA BEETHOVEN COMUNE DI FERRARA

VALUTAZIONE PREVISIONALE DI CLIMA ACUSTICO AREA EX DIREZIONALE PUBBLICO DI VIA BEETHOVEN COMUNE DI FERRARA VALUTAZIONE PREVISIONALE DI CLIMA ACUSTICO AREA EX DIREZIONALE PUBBLICO DI VIA BEETHOVEN COMUNE DI FERRARA P3FERT2_G_4115.pdf Novembre 21 2 INDICE 1. Acquisizione dati per l area del palazzo degli specchi...

Dettagli

CASALNUOVO MONTEROTARO (FG) TORREMAGGIORE (FG)

CASALNUOVO MONTEROTARO (FG) TORREMAGGIORE (FG) REGIONE PUGLIA Comuni: CASALNUOVO MONTEROTARO (FG) TORREMAGGIORE (FG) LOCALITA S. ROCCO PAGLIARO COCCO - PETROFIANI PROGETTO DEFINITIVO PER LA REALIZZAZIONE DI UN IMPIANTO DI PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA

Dettagli

Rev. Descrizione della revisione Simbolo. A Emissione del 25/11/2014

Rev. Descrizione della revisione Simbolo. A Emissione del 25/11/2014 Rev. Descrizione della revisione Simbolo A Emissione del 25/11/2014 SOMMARIO 1 PREMESSA... 4 2 DESCRIZIONE DELLE OPERE... 4 3 CARATTERISTICHE TECNICHE... 6 4 RIFERIMENTI NORMATIVI... 8 5 ALLEGATI... 8

Dettagli

Progetto RIE: Riduzione Inquinamento Elettromagnetico Applicazione nel Comune di Umbertide

Progetto RIE: Riduzione Inquinamento Elettromagnetico Applicazione nel Comune di Umbertide Progetto RIE: Riduzione Inquinamento Elettromagnetico Applicazione nel Comune di Umbertide Rapporto Tecnico Gennaio 2006 1 Indice Pag Introduzione...3 1. Copertura Zona Centro Citta...8 1.1. Situazione

Dettagli

COSTRUZIONE DI UN IMPIANTO DI PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA DA FONTE EOLICA. Località "Panetteria del Conte" STUDIO DI IMPATTO AMBIENTALE

COSTRUZIONE DI UN IMPIANTO DI PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA DA FONTE EOLICA. Località Panetteria del Conte STUDIO DI IMPATTO AMBIENTALE REGIONE PUGLIA COMUNE DI MANFREDONIA PROPONENTE LUCKY WIND 4 s.r.l. Via Gran Sasso n. 25-06034 - Foligno (PG) STUDI AMBIENTALI VEGA sas Arch.Antonio Demaio Via delli Carri, 48 71100 FOGGIA COSTRUZIONE

Dettagli

TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA AMBIENTALE. Legge n. 447/95 STRUTTURA DEL CORSO. (in moduli) N. DENOMINAZIONE MODULI ORE TR

TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA AMBIENTALE. Legge n. 447/95 STRUTTURA DEL CORSO. (in moduli) N. DENOMINAZIONE MODULI ORE TR TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA AMBIENTALE all A Legge n. 447/95 STRUTTURA DEL CORSO (in moduli) N. DENOMINAZIONE MODULI TR PT ST TOT 1 Fondamenti di acustica 20 20 Verifica interna (esclusa dal monte ore

Dettagli

COMUNE DI RUVO DI PUGLIA

COMUNE DI RUVO DI PUGLIA COMUNE DI RUVO DI PUGLIA ( PROVINCIA BA) REALIZZAZIONE DI UNA CENTRALE FOTOVOLTAICA DENOMINATA "RUBIS SOLARE" E DELLE OPERE ED INFRASTRUTTURE CONNESSE NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI RUVO DI PUGLIA PRODUZIONE

Dettagli

AZIENDA PER I SERVIZI SANITARI n 4 Medio Friuli

AZIENDA PER I SERVIZI SANITARI n 4 Medio Friuli AZIENDA PER I SERVIZI SANITARI n 4 Medio Friuli DIPARTIMENTO di PREVENZIONE Direttore dr. G. Brianti SOC IGIENE e SANITA PUBBLICA SERVIZIO di IGIENE AMBIENTALE Via Chiusaforte, 2-33100 UDINE - 0432 553904-05-06-56

Dettagli

7. STUDIO DELLE ALTE FREQUENZE SUL TERRITORIO DEL COMUNE DI CATTOLICA.

7. STUDIO DELLE ALTE FREQUENZE SUL TERRITORIO DEL COMUNE DI CATTOLICA. 7. STUDIO DELLE ALTE FREQUENZE SUL TERRITORIO DEL COMUNE DI CATTOLICA. Per la stima di campi elettromagnetici generati da sorgenti puntiformi, si è scelta come area di studio il comune di Cattolica. Il

Dettagli

Studio sull impatto acustico della linea ferroviaria Collegno- Bardonecchia

Studio sull impatto acustico della linea ferroviaria Collegno- Bardonecchia DOCUMENTI DI LAVORO Studio sull impatto acustico della linea ferroviaria Collegno- Bardonecchia Sintesi del documento realizzato nel luglio 2002, per RFI, dallo Studio Pisani di Torino e acquisito dall

Dettagli

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 8 luglio 2003

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 8 luglio 2003 DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 8 luglio 2003 Fissazione dei limiti di esposizione, dei valori di attenzione e degli obiettivi di qualita' per la protezione della popolazione dalle esposizioni

Dettagli

Comelli M., Benes M., Bampo A., Villalta R. ARPA Friuli Venezia Giulia, piazza Grande Palmanova (UD) -

Comelli M., Benes M., Bampo A., Villalta R. ARPA Friuli Venezia Giulia, piazza Grande Palmanova (UD) - TECNICHE DI VALIDAZIONE DI PROGRAMMI DI CALCOLO DELL INDUZIONE MAGNETICA GENERATA DA ELETTRODOTTI. DEFINIZIONE DI PROCEDURE GENERALI E APPLICAZIONE AD UN CASO PARTICOLARE: IL SOFTWARE PHIDEL Comelli M.,

Dettagli

3.2. Individuazione dell area di interesse ai fini della modellistica diffusionale

3.2. Individuazione dell area di interesse ai fini della modellistica diffusionale Capitolo 3 Caratterizzazione delle sorgenti pag. 53 3.2. Individuazione dell area di interesse ai fini della modellistica diffusionale 3.2.1. Metodologia di individuazione dell area Ai fini dell individuazione

Dettagli

VALUTAZIONE D IMPATTO AMBIENTALE

VALUTAZIONE D IMPATTO AMBIENTALE VALUTAZIONE D IMPATTO AMBIENTALE Corso di Formazione su Valutazione d Impatto Ambientale (VIA) Sala Conferenze ISPRA, via V. Brancati 48, Roma Ottobre - Novembre 2012 QUADRO DI RIFERIMENTO AMBIENTALE COMPONENTI

Dettagli

Nuove tecnologie per la sicurezza e l alta velocità ferroviaria

Nuove tecnologie per la sicurezza e l alta velocità ferroviaria Nuove tecnologie per la sicurezza e l alta velocità ferroviaria Il nuovo sistema di trazione elettrica a 2 x 25 kv di Alvaro Fumi I sistemi di trazione elettrica ferroviaria La situazione in Europa e nel

Dettagli

RELAZIONE TECNICA Monitoraggio in continuo dei campi elettromagnetici Comune di Rivergaro Via Meucci, 18

RELAZIONE TECNICA Monitoraggio in continuo dei campi elettromagnetici Comune di Rivergaro Via Meucci, 18 RELAZIONE TECNICA Monitoraggio in continuo dei campi elettromagnetici Comune di Rivergaro Via Meucci, 18 In riferimento al Disciplinare concordato tra il Comune di Rivergaro e ARPA Sezione Provinciale

Dettagli

P.FR FASCE DI RISPETTO PROGETTO PRELIMINARE REALIZZAZIONE DI NUOVA CENTRALE IDROELETTRICA IN LOCALITA BOIS DE PRAILLES - CENTRALE ARPISSON

P.FR FASCE DI RISPETTO PROGETTO PRELIMINARE REALIZZAZIONE DI NUOVA CENTRALE IDROELETTRICA IN LOCALITA BOIS DE PRAILLES - CENTRALE ARPISSON COMMITTENTE Compagnia Energetica Alto Buthier S.r.l. Comune di Valpelline Frazione La Chenal, 6 11010 Doues (AO) OGGETTO REALIZZAZIONE DI NUOVA CENTRALE IDROELETTRICA IN LOCALITA BOIS DE PRAILLES - CENTRALE

Dettagli

Documentazione Autorizzazione Unica Elaborato richiesto da D.L.GS 387/2003 VALUTAZIONE PREVISIONALE DI IMPATTO DA CAMPI ELETTROMAGNETICI

Documentazione Autorizzazione Unica Elaborato richiesto da D.L.GS 387/2003 VALUTAZIONE PREVISIONALE DI IMPATTO DA CAMPI ELETTROMAGNETICI Comune di Limone Piemonte Provincia di Cuneo Regione Piemonte PROGETTO: Impianto idroelettrico SUL TORRENTE VERMENAGNA Documentazione Autorizzazione Unica Elaborato richiesto da D.L.GS 387/2003 VALUTAZIONE

Dettagli

TELEFONIA MOBILE E LE ANTENNE?

TELEFONIA MOBILE E LE ANTENNE? Città di Piazzola sul Brenta TELEFONIA MOBILE E LE ANTENNE? Illustrazione del progetto di installazione di una antenna per la telefonia mobile a Presina 18 marzo 2013, Presina Principali sorgenti di campo

Dettagli