Regione Molise -17- Resoconti Consiliari

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Regione Molise -17- Resoconti Consiliari"

Transcript

1 Regione Molise -17- Resoconti Consiliari LEGGE REGIONALE CONCERNENTE MODIFICHE ALLA LEGGE REGIONALE 18 LUGLIO 2008, N. 25 (INTERVENTI PER IL RECUPERO DEI SOTTOTETTI, DEI LOCALI INTERRATI E SEMINTERRATI E DEI PORTICATI) APPROVAZIONE. Prima di dare la parola al relatore, al Consigliere Cotugno, mi chiedeva alla parola il Presidente Ciocca. Prego, Presidente. CONSIGLIERE CIOCCA Grazie Presidente. Io chiedevo l'immediata discussione anche dell'illustrazione dell'ordine del giorno presentato poc'anzi, appena si sarà conclusa, l'approvazione o meno di questa legge. Grazie. Allora, questa richiesta la sospendiamo un attimo, Presidente, se è d'accordo. Appena completiamo la discussione e l'eventuale approvazione del punto 10, visto che abbiamo fatto inversione. Dico questo perché mi pareva che, sulla immediata discussione, colleghi dell'opposizione mi chiedessero qualche minuto di sospensione. Quindi, prima di votare l'immediata discussione, le sarei grato se potesse riformulare. Magari la chiediamo appena terminiamo la proposta di legge. Va bene? CONSIGLIERE CIOCCA Va bene, grazie. Benissimo. Prego, il relatore Cotugno ne ha facoltà di discutere il punto 10 passato al punto 1 all'ordine del giorno. Grazie Presidente, grazie colleghi per avere consentito all'anticipazione dell'argomento di cui trattasi. In quanto materia urbanistica e del settore dell'edilizia, è sempre più nell'occhio del ciclone della crisi, e quindi, la proposta in oggetto è un aiuto e uno stimolo al settore stesso. Stiamo parlando della proposta di

2 Regione Molise -18- Resoconti Consiliari Legge numero 34 a firma dei consiglieri regionali Cristiano Di Pietro e Carmelo Parpiglia, concernente le modifiche alla Legge Regionale del 2008 numero 25, inerente agli interventi di recupero dei locali sottotetti, dei locali interrati, seminterrati e dei porticati. La legge va nella direzione del recupero delle cubature esistenti mediante il loro stesso utilizzo, al fine, anche, di contenere la realizzazione di nuove cubature. Un grazie particolare al Presidente della Commissione Ciocca, ma anche a tutti i colleghi della Commissione, Di Nunzio, Federico, Di Pietro, Romagnuolo e Cavaliere, che hanno contribuito alla stesura della proposta di legge stessa, condividendone sia la finalità che i contenuti. Un grazie anche all'assessore Nagni, che ha voluto partecipare e dare il suo contributo in Commissione; così come un ringraziamento va a tutta la struttura della Terza Commissione, oltre all'architetto Vitiello e alla Dottoressa Scioli, che hanno seguito, ovviamente con grande professionalità, tutta la materia e i lavori. La proposta di legge presentata va nella direzione di semplificare, ma soprattutto puntualizzare, le disposizioni della legge numero 25 del 18 luglio 2008, rettificando e integrando al meglio alcuni articoli di legge. Quando nelle Commissioni e, quindi, anche nel Consiglio, troviamo il modo di lavorare con condivisione nell'interesse generale dei molisani e della collettività, credo che tutti svolgiamo al meglio il ruolo che l'elettorato ci ha assegnato. Grazie. Grazie al relatore. Apriamo la discussione generale sull'oggetto della discussione. Sono pervenuti degli emendamenti anche questa mattina, li riepiloghiamo? Se me li date un attimo un secondo. Se ci sono prenotazioni, per favore, così iniziamo la discussione generale. Nel frattempo, predispongo la fotocopiatura degli emendamenti che saranno distribuiti all'aula nel corso della discussione. Ci sono interventi nella discussione generale? Prego, Romagnuolo, ne ha facoltà.

3 Regione Molise -19- Resoconti Consiliari CONSIGLIERE ROMAGNUOLO Grazie Presidente. Come diceva il collega Cotugno, per quanto riguarda, appunto, questa Proposta di Legge -sulla quale abbiamo votato a favore insieme alla Commissione - io ritengo che sia un inizio per tornare a ricostruire anche qui, nella nostra regione. Un inizio perché, per quanto riguarda l'edilizia, in Molise siamo in un momento veramente difficile e di sospensione dei lavori. Dare uno strumento positivo alle costruzioni, penso possa conferire alla Regione non soltanto vitalità, ma anche un ritorno economico; questo perché sappiamo che l'edilizia è un moltiplicatore molto importante per l'economia. Devo però aggiungere, rispetto al mio voto favorevole in Commissione e, quindi, a questa Proposta di Legge, che dobbiamo tener conto - considerato specialmente quello che sta succedendo oggi in Italia, Molise compreso - delle alluvioni, delle zone alluvionate e delle zone a rischio di frane. Io ho appunto presentato un emendamento a questa Proposta di Legge che prevede la non applicazione di questa legge per i fabbricati che ricadono in queste zone alluvionate. Ho già parlato in Commissione di un episodio, accaduto a Termoli, in una zona colpita nel 2003 dall'alluvione: ci sono state delle case alluvionate che sono state riparate, anche, con finanziamenti Regionali; so che in una casa oggetto di questi interventi è stata fatta richiesta, oggi, di ampliamento, con un porticato. Allora, dobbiamo considerare bene situazioni simili, non possiamo dare il vaglio a questa legge senza tener conto di casi come questo, perché altrimenti diventeremmo complici di ciò che potrebbe succedere. Non possiamo, poi, piangere sul latte versato. In questi giorni abbiamo visto la frana che ha colpito la rete ferroviaria in Liguria: una casa costruita sulle pendici di una collina sta franando sulla rete ferroviaria. È un edificio costruito negli anni Settanta. Ebbene, c'è una responsabilità risalente a quegli anni, durante i quali, forse, non c'era questa attenzione. Oggi, questa attenzione ce l'abbiamo e, quindi, dobbiamo essere vigili e attenti piuttosto che complici di situazioni come questa. Situazioni legate alle alluvioni che ci auguriamo che non succedano più, ma che però dobbiamo tenere in considerazione in quanto anche nel nostro territorio vi sono zone a rischio.

4 Regione Molise -20- Resoconti Consiliari Ciò che chiedo, quindi, è semplicemente di prestare attenzione alle zone a rischio. Grazie. Grazie al Consigliere Romagnuolo. La parola al Presidente Ciocca, prego. Se ci sono altri interventi, prenotatevi, per favore. CONSIGLIERE CIOCCA Grazie. E un grazie particolare va, anche da parte mia, all'intera Commissione. Il ragionamento che ha fatto il collega Romagnuolo mi vede assolutamente d'accordo. Al riguardo, c'è stata una sensibilità, anche, di altri Consiglieri: anticipo che il Consigliere Monaco ha predisposto una richiesta di verifica in tal senso. Noi non soltanto accoglieremo le richieste, ma nella fase che stiamo per aprire - rispetto alla demodulazione del piano casa - abbiamo prorogato il Piano casa. Adesso andremo nel merito, andando a ridiscutere - con la collaborazione degli esperti e dei professionisti che, sul campo, hanno misurato la valenza e la possibilità di azione rispetto a questo intervento - un intervento che dovrà, per forza di cose, tener conto di quello che diceva il Consigliere Romagnuolo e che, perciò, dovrà far coincidere l'aspetto paesistico - quindi, ambientale - con quello della sicurezza e del lavoro. Voglio ricordare - come diceva, altresì, Vincenzo Cotugno - che in questa fase delicata, dove l'edilizia è ormai ferma e dove abbiamo difficoltà oggettive - da un punto di vista di crisi, proprio, strutturale - dobbiamo dare un minimo di spazio, di verve, sempre però nella tutela dell'incolumità delle persone e nel rispetto dei territori. E, quindi, io sono assolutamente d'accordo. Aggiungo che uno degli emendamenti presentati - che credo stiano per essere distribuiti - riguarda anche - proprio per andare in questa direzione - gli elementi ove sarà possibile intervenire a previsione di una riduzione degli oneri di urbanizzazione; questo per dare un po' di respiro all'edilizia.

5 Regione Molise -21- Resoconti Consiliari Credo che, poi, vada ripreso il tutto nel nuovo ordinamento del Piano Casa che, a breve, inizieremo a discutere in Commissione. Vi renderemo tutti partecipi della discussione, e questo perché si tratta di un discorso tecnico e non politico. Riguarda il Molise e, quindi, è doveroso che tutti diano una mano. Grazie. Grazie al collega, al Presidente Ciocca. Ci sono altri interventi? Mi diceva, la Struttura che c'è bisogno di due minuti di sospensione, perché ci sono dei problemi di inserimento di alcuni emendamenti che sono pervenuti questa mattina e che, da un punto di vista tecnico, vanno guardati e probabilmente riformulati. Quindi, cinque minuti di sospensione e, poi, riprendiamo appena pronto. Grazie. (Il Consiglio è sospeso alle ore 12:56)

6 Regione Molise -22- Resoconti Consiliari RIPRESA DEL CONSIGLIO - Ore Riprendiamo posto. Chiudete le porte, per piacere. Allora, sono stati distribuiti gli emendamenti. Abbiamo terminato la discussione generale sulla proposta di legge numero 34. Ci prepariamo alla votazione dell'articolato. L'articolo 1 presenta un emendamento. Ci sono interventi sull'emendamento, che riporta il numero 1? Nessun intervento. C'è il parere del relatore. Prego, Presidente Cotugno. Il parere è positivo, perché si tratta solo di una puntualizzazione che riguarda le volumetrie dei locali a pianterreno. Grazie. Ci sono altri interventi? Pongo in votazione l'emendamento n. 1. Con l'astensione del Consigliere Sabusco, l'aula approva.

7 Regione Molise -23- Resoconti Consiliari Poi, sempre all'articolo 1, da voi identificato con il numero 2. Prego, Presidente. Questo è a firma del Consigliere Romagnuolo, lo vuole illustrare? È stato riformulato. Se, cortesemente, lo vuole illustrare e, poi, chiedo il parere al relatore. Prego. CONSIGLIERE ROMAGNUOLO Sì, grazie Presidente. In effetti è stato rimodulato, perché è stato inserito all'articolo 1, comma 1. Recita: "Infine, è aggiunto il seguente comma 6-bis: <la presente Legge non si applica alle costruzioni esistenti in aree a rischio di inondazione>". Quindi, molto semplice e chiaro. Grazie, ci sono interventi? Il parere del relatore? Presidente, il parere è favorevole, al fine di non caricare, nelle zone soggette a inondazione, del carico urbanistico. Quindi, il parere è favorevole. Grazie relatore. Pongo in votazione l'emendamento identificato con il numero 2. Con l'astensione dei Consiglieri Sabusco e Fusco, l'aula approva.

8 Regione Molise -24- Resoconti Consiliari Sempre all'articolo 1, c'è un emendamento identificato con il numero 3. Relatore, se vuole illustrarlo e mi dà anche il parere? Sì, Presidente. Il parere è positivo, perché si tratta solo di una puntualizzazione: le strutture devono risultare ultimate nell'intera struttura portante. Grazie. Ci sono interventi? Nessun intervento. Pongo in votazione l'emendamento identificato con il numero 3. Con l'astensione del Consigliere Sabusco, l'aula approva. Pongo in votazione l'articolo 1: Modifiche all'articolo 1 della Legge Regionale 18 luglio 2008, numero 25, così come emendato. Con l'astensione del Consigliere Sabusco e del Consigliere Fusco, l'aula approva l'articolo 1.

9 Regione Molise -25- Resoconti Consiliari Passiamo all'articolo 2. Modifiche all'articolo 2 della Legge Regionale 18 luglio 2008, numero 25: "All'articolo 2, prima del comma 1, inserire il seguente comma". Il relatore, se vuole illustrarlo, grazie. E mi dà anche il parere. Grazie, Presidente. Il parere è positivo perché, per fare chiarezza all'interno delle definizioni urbanistiche, relativamente ai Regolamenti edilizi dei Comuni e, quindi, della legge, tutte le definizioni non si devono applicare solo ai fini di questa legge, ma prevalgono anche nei confronti dei Regolamenti edilizi comunali. Grazie. Grazie, relatore. Ci sono interventi? Pongo in votazione l'emendamento identificato con il numero 4. Con l'astensione dei Consiglieri Romagnuolo, Fusco, Cavaliere e Sabusco, l'aula approva. Pongo in votazione l'articolo 2: Modifiche all'articolo 2 della Legge Regionale 18 luglio 2008, numero 25, così come modificato.

10 Regione Molise -26- Resoconti Consiliari Con l'astensione dei Consiglieri Romagnuolo e Sabusco, l'aula approva. Articolo aggiuntivo dopo l'articolo 2. Abbiamo l'articolo 2-bis, identificato con il numero 5. Relatore, se me lo illustra e poi mi dà il parere. Sì, grazie Presidente. È giusto un chiarimento. La parola "piani" viene sostituita da "locali a piano terra". È un refuso, più che altro. Grazie. Ci sono interventi? Pongo in votazione l'emendamento identificato con il numero 5. Con il voto contrario del Consigliere Sabusco e l'astensione del Consigliere Fusco, l'aula approva l'emendamento numero 5.

11 Regione Molise -27- Resoconti Consiliari Emendamento 6, sempre dopo l'articolo 2, aggiunge l'articolo 2-ter. Relatore, ne ha facoltà. Sì, Presidente, questo è come quello di prima: le parole "riutilizzo di piani" vengono sostituite da "locali a piano terra". Grazie, ci sono interventi? Pongo in votazione l'emendamento identificato con il numero 6. Con il voto contrario del Consigliere Sabusco e Consigliere Fusco. L'Aula approva. Emendamento numero 7 riformulato. Articolo 2 quater. Presidente Ciocca, lo vuole illustrare per favore? CONSIGLIERE CIOCCA Sì, grazie. Abbiamo rimodulato questo emendamento, che diventa, quindi, un articolo aggiuntivo, modificando l'articolo 7 della legge numero 25 del 18 luglio Praticamente, andiamo ad apportare una riduzione, rispetto alla monetizzazione, del 30 per cento.

12 Regione Molise -28- Resoconti Consiliari Poi invece, al comma 4, penultimo periodo, sono aggiunte le parole "ridotte del 30 per cento", anche il secondo comma. Quindi, abbiamo uniformato le due riduzioni della monetizzazione, e non, come erroneamente ho detto prima, degli oneri di urbanizzazione. Quindi, chiedo scusa: prima ho detto una cosa sbagliata. Grazie per la precisazione. Il relatore. Prego, Consigliere Cotugno. Grazie Presidente. La modifica all'emendamento può essere accolta anche nell'ottica della considerazione del fatto che la stessa legge 25 ha avuto una scarsa applicabilità sul territorio proprio perché troppo onerosa: molta gente ha evitato di regolarizzare il sottotetto, in quanto la spesa sarebbe stata troppo onerosa. Quindi, questa riduzione potrebbe essere incentivante per le famiglie, che saranno più portate a sanare urbanisticamente i sottotetti. Grazie. Grazie al relatore. Ci sono interventi? Prego, il Consigliere Romagnuolo. CONSIGLIERE ROMAGNUOLO Volevo solo fare una precisazione al relatore e al presentatore dell'emendamento. Mi sembra che l'abbiamo chiarito, però va chiarito anche in Aula: la questione, comunque, non riguarda gli immobili abusivi. Dico questo perché il relatore parlava di sanare, e questa è una parola che potrebbe essere equivocata. Grazie. Prego la risposta del relatore.

13 Regione Molise -29- Resoconti Consiliari La sanatoria di cui parlavo era solo da un punto di vista di abitabilità, non di realizzazione. Questa legge si applica a tutte le realizzazioni, a tutti gli immobili, anche completati nella sola struttura portante, ma, ovviamente, nel rispetto di tutte le norme e di tutti i pareri. Grazie per la precisazione. Pongo in votazione l'emendamento identificato con il numero 7. Con l'astensione del Consigliere Sabusco e del Consigliere Fusco. L'Aula approva. Articolo 3 del testo licenziato dalla Commissione: Modifica all'articolo 8 della legge regionale 18 luglio 2008 numero 25. Non ci sono emendamenti. Pongo in votazione l'articolo 3. Con l'astensione del Consigliere Sabusco. L'Aula approva.

14 Regione Molise -30- Resoconti Consiliari Articolo 4. Pongo in votazione l'articolo 4. Con l'astensione del Consigliere Sabusco e del Consigliere Fusco. L'Aula approva. Pongo in votazione l'intera proposta di legge numero 34 concernente: "Modifiche alla legge regionale 18 luglio 2008 numero 25: (Interventi per il recupero dei sottotetti dei locali interrati e semi interrati e porticati ). Ci sono interventi per dichiarazione di voto? No. Nessuna richiesta. Pongo in votazione la proposta di legge. Con il voto contrario del Consigliere Sabusco. L'Aula approva.

15 Regione Molise -31- Resoconti Consiliari Pongo in votazione il coordinamento tecnico al testo. L'Aula approva.

RIPRESA DEL CONSIGLIO - ORE 15:33 -

RIPRESA DEL CONSIGLIO - ORE 15:33 - Regione Molise -50- Resoconti Consiliari RIPRESA DEL CONSIGLIO - ORE 15:33 - LEGGE REGIONALE CONCERNENTE MODIFICHE ED INTEGRAZIONI AGLI ARTICOLI 11, 12, 20 E 21 ED INTERPRETAZIONE AUTENTICA DEL COMMA 1,

Dettagli

Regione Molise -12- Resoconti Consiliari

Regione Molise -12- Resoconti Consiliari Regione Molise -12- Resoconti Consiliari RICHIESTA DI REFERENDUM ABROGATIVO, AI SENSI DELL ART. 75 DELLA COSTITUZIONE E DELL ART. 29 DELLA LEGGE 25 MAGGIO 1970, N. 352, NORME SUI REFERENDUM PREVISTI DALLA

Dettagli

Regione Molise -5- Resoconti Consiliari

Regione Molise -5- Resoconti Consiliari Regione Molise -5- Resoconti Consiliari ELEZIONE DI TRE DELEGATI REGIONALI PER LA PARTECIPAZIONE ALL'ELEZIONE DEL DELLA REPUBBLICA - ARTICOLO 83, SECONDO COMMA, DELLA COSTITUZIONE. Grazie colleghi. Procediamo

Dettagli

ISCRIZIONE DI ARGOMENTI ALL ORDINE DEL GIORNO DEI LAVORI DELL ASSEMBLEA. APPROVAZIONE.

ISCRIZIONE DI ARGOMENTI ALL ORDINE DEL GIORNO DEI LAVORI DELL ASSEMBLEA. APPROVAZIONE. Regione Molise -12- Resoconti Consiliari ISCRIZIONE DI ARGOMENTI ALL ORDINE DEL GIORNO DEI LAVORI DELL ASSEMBLEA. APPROVAZIONE. INVERSIONE DELL ORDINE DI TRATTAZIONE DEGLI ARGOMENTI ISCRITTI ALL ORDINE

Dettagli

Regione Molise -5- Resoconti Consiliari

Regione Molise -5- Resoconti Consiliari Regione Molise -5- Resoconti Consiliari RICHIESTA DI REFERENDUM ABROGATIVO, AI SENSI DELL ART. 75 DELLA COSTITUZIONE E DELL ART. 29 DELLA LEGGE 25 MAGGIO 1970, N. 352, NORME SUI REFERENDUM PREVISTI DALLA

Dettagli

ORGANIZZAZIONE DEI LAVORI. Passiamo al secondo punto, così come votato dall'aula per quanto riguarda la riorganizzazione dei centri

ORGANIZZAZIONE DEI LAVORI. Passiamo al secondo punto, così come votato dall'aula per quanto riguarda la riorganizzazione dei centri Regione Molise -45- Resoconti Consiliari ORGANIZZAZIONE DEI LAVORI. Passiamo al secondo punto, così come votato dall'aula per quanto riguarda la riorganizzazione dei centri territoriali permanenti. Chi

Dettagli

ELEZIONE DI TRE DELEGATI REGIONALI PER LA PARTECIPAZIONE ALL ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ARTICOLO 83, SECONDO COMMA, DELLA COSTITUZIONE.

ELEZIONE DI TRE DELEGATI REGIONALI PER LA PARTECIPAZIONE ALL ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ARTICOLO 83, SECONDO COMMA, DELLA COSTITUZIONE. ELEZIONE DI TRE DELEGATI REGIONALI PER LA PARTECIPAZIONE ALL ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ARTICOLO 83, SECONDO COMMA, DELLA COSTITUZIONE. Procediamo con l elezione dei tre delegati a partecipare

Dettagli

Regione Molise -84- Resoconti Consiliari

Regione Molise -84- Resoconti Consiliari Regione Molise -84- Resoconti Consiliari DESIGNAZIONE DELLA CONSIGLIERA DI PARITA EFFETTIVA E DELLA CONSIGLIERA DI PARITA SUPPLENTE DELLA REGIONE MOLISE AI SENSI DEL DECRETO LEGISLATIVO 11 APRILE 2006,

Dettagli

Punto 5, interrogazione con risposta orale e scritta a firma dei Consiglieri Manzo e Federico, ad oggetto:

Punto 5, interrogazione con risposta orale e scritta a firma dei Consiglieri Manzo e Federico, ad oggetto: Regione Molise -16- Resoconti Consiliari RISPOSTA ALL INTERROGAZIONE CON RISPOSTA ORALE E SCRITTA, A FIRMA DEI CONSIGLIERI MANZO E FEDERICO, AD OGGETTO "STATO REALIZZAZIONE ACQUEDOTTO MOLISANO CENTRALE".

Dettagli

Consigliera Vaisitti La delibera che ci è stata illustrata rappresenta un atto dovuto per il rispetto 1

Consigliera Vaisitti La delibera che ci è stata illustrata rappresenta un atto dovuto per il rispetto 1 CONSIGLIO COMUNALE DEL 10.02.2014 Interventi dei Sigg.ri Comsiglieri Modifica ed integrazione convenzione Rep. N. 4994 del 10/01/2000 stipulata tra la Monte Bianco Società Cooperativa Edilizia a proprietà

Dettagli

X LEGISLATURA XXXIX SESSIONE ORDINARIA DELL'ASSEMBLEA LEGISLATIVA PROCESSO VERBALE N. 42 Seduta di lunedì 05 dicembre 2016

X LEGISLATURA XXXIX SESSIONE ORDINARIA DELL'ASSEMBLEA LEGISLATIVA PROCESSO VERBALE N. 42 Seduta di lunedì 05 dicembre 2016 X LEGISLATURA XXXIX SESSIONE ORDINARIA DELL'ASSEMBLEA LEGISLATIVA PROCESSO VERBALE N. 42 Seduta di lunedì 05 dicembre 2016 L'anno duemilasedici, il giorno cinque del mese di dicembre, in Perugia, Palazzo

Dettagli

REGIONE CALABRIA LEGGE REGIONALE MODIFICHE ALLA LEGGE REGIONALE 11 AGOSTO 2010, N. 21 (MISURE STRAORDINARIE A SOSTEGNO DELL'ATTIVITÀ

REGIONE CALABRIA LEGGE REGIONALE MODIFICHE ALLA LEGGE REGIONALE 11 AGOSTO 2010, N. 21 (MISURE STRAORDINARIE A SOSTEGNO DELL'ATTIVITÀ REGIONE CALABRIA LEGGE REGIONALE MODIFICHE ALLA LEGGE REGIONALE 11 AGOSTO 2010, N. 21 (MISURE STRAORDINARIE A SOSTEGNO DELL'ATTIVITÀ EDILIZIA FINALIZZATA AL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DEL PATRIMONIO EDILIZIO

Dettagli

Riforma Condominio: ultimato l'esame e l'approvazione degli emendamenti agli articoli del disegno di legge.

Riforma Condominio: ultimato l'esame e l'approvazione degli emendamenti agli articoli del disegno di legge. Riforma Condominio: ultimato l'esame e l'approvazione degli emendamenti agli articoli del disegno di legge. Legislatura 16º 2ª Commissione permanente Resoconto sommario n. 206 del 17/11/2010 GIUSTIZIA

Dettagli

fiwa grotle odontotecnici"

fiwa grotle odontotecnici -!!!!- X LEGISLATURA - RESOCONTO STENOGRAFICO - SEDUTA DEL 4 FEBBRAIO 2015 Ordine dei lavori PRESIDENTE 32 CANGEMI (NerI) 32 PRESIDENTE 32,33 FABIANI, Assessore 32 Verifica del numero legale PRESIDENTE.33

Dettagli

CONSIGLIO REGIONALE DEL MOLISE

CONSIGLIO REGIONALE DEL MOLISE CONSIGLIO REGIONALE DEL MOLISE SEDUTA DEL 18 GIUGNO 2013 RESOCONTO INTEGRALE DEFINITIVO INDICE DEGLI ATTI E DEGLI INTERVENTI Atto n. 65 APERTURA DELLA SEDUTA, APPROVAZIONE DEL PROCESSO VERBALE DELLA SEDUTA

Dettagli

Servizio Bilancio, Patrimonio, Provveditorato

Servizio Bilancio, Patrimonio, Provveditorato Seduta del 01/03/2017 Deliberazione n.: 12/2017 Oggetto: LEGGE REGIONALE 2 AGOSTO 2002, N. 16 E S.M.I, ART. 3 (PUBBLICITÀ) - COMUNICATO DI NOMINA CONCERNENTE: "COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI DELL'AZIENDA

Dettagli

Comune di Diano Marina

Comune di Diano Marina Comune di Diano Marina Provincia di Imperia Riviera dei Fiori Settore 7 Edilizia Privata - Urbanistica VARIANTE ART. 7 LEGGE REGIONALE N. 24/2001 COME MODIFICATA CON LEGGE REGIONALE N. 30/2014 RELAZIONE

Dettagli

ORDINE DEL GIORNO CONCERNENTE AZIONI PER ASSICURARE A TUTTI I CITTADINI MOLISANI LA RICEZIONE DEI CANALI RAI - APPROVAZIONE.

ORDINE DEL GIORNO CONCERNENTE AZIONI PER ASSICURARE A TUTTI I CITTADINI MOLISANI LA RICEZIONE DEI CANALI RAI - APPROVAZIONE. Regione Molise -32- Resoconti Consiliari ORDINE DEL GIORNO CONCERNENTE AZIONI PER ASSICURARE A TUTTI I CITTADINI MOLISANI LA RICEZIONE DEI CANALI RAI - APPROVAZIONE. Passiamo al primo punto all'ordine

Dettagli

COMUNE DI MODENA DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE. OGGETTO n.

COMUNE DI MODENA DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE. OGGETTO n. COMUNE DI MODENA DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE L anno in Modena il giorno del mese di ( ) alle ore regolarmente convocato, si è riunito il Consiglio Comunale in seduta pubblica per la trattazione

Dettagli

Relaziona, se non vado errato, l Assessore Valentino Di Carlo, prego Assessore.

Relaziona, se non vado errato, l Assessore Valentino Di Carlo, prego Assessore. RESOCONTO ALLEGATO ALLA DELIBERA DI CONSIGLIO COMUNALE N. 48 DEL 3.9.2012 Quarto punto all O.d.G.: Statuto dell Istituzione Palazzo Farnese Relaziona, se non vado errato, l Assessore Valentino Di Carlo,

Dettagli

CONSIGLIO COMUNALE DEL 28/11/2013

CONSIGLIO COMUNALE DEL 28/11/2013 CONSIGLIO COMUNALE DEL 28/11/2013 DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 44 DEL 28/11/2013: BILANCIO DI PREVISIONE PER L ESERCIZIO FINANZIARIO 2013 E PLURIENNALE 2013 2015. TERZA VARIAZIONE Primo punto

Dettagli

LEGGE REGIONALE CONCERNENTE: MODIFICHE ALL ARTICOLO 18 DELLA LEGGE REGIONALE 18 GENNAIO 2000, N. 6 APPROVAZIONE.

LEGGE REGIONALE CONCERNENTE: MODIFICHE ALL ARTICOLO 18 DELLA LEGGE REGIONALE 18 GENNAIO 2000, N. 6 APPROVAZIONE. Regione Molise -89- Resoconti Consiliari LEGGE REGIONALE CONCERNENTE: MODIFICHE ALL ARTICOLO 18 DELLA LEGGE REGIONALE 18 GENNAIO 2000, N. 6 APPROVAZIONE. Quindi, se il relatore, il Consigliere Fusco, può

Dettagli

- 1 - Consiglio Regionale della Campania SEDUTA N. 01 RESOCONTO INTEGRALE 21 GENNAIO 2015 CONSIGLIO REGIONALE DELLA CAMPANIA

- 1 - Consiglio Regionale della Campania SEDUTA N. 01 RESOCONTO INTEGRALE 21 GENNAIO 2015 CONSIGLIO REGIONALE DELLA CAMPANIA - 1 - CONSIGLIO REGIONALE DELLA CAMPANIA SEDUTA N. 01 DI MERCOLEDI 21GENNAIO 2014 INDICE Designazione di n. 3 delegati della Regione Campania per l elezione del Presidente della Repubblica - art. 83 della

Dettagli

XI LEGISLATURA CONSIGLIO REGIONALE. Verbale n Seduta pomeridiana del 27 aprile Presidenza del Vicepresidente Gabrovec.

XI LEGISLATURA CONSIGLIO REGIONALE. Verbale n Seduta pomeridiana del 27 aprile Presidenza del Vicepresidente Gabrovec. XI LEGISLATURA CONSIGLIO REGIONALE Verbale n. 219 Seduta pomeridiana del 27 aprile 2016 Presidenza del Vicepresidente Gabrovec indi del Vicepresidente Cargnelutti Verbalizza Sandro BURLONE. Presidenza

Dettagli

REGIONE MOLISE RESOCONTO INTEGRALE DEFINITIVO XI LEGISLATURA SEDUTA DEL 10/09/2014

REGIONE MOLISE RESOCONTO INTEGRALE DEFINITIVO XI LEGISLATURA SEDUTA DEL 10/09/2014 Regione Molise -1- Resoconti Consiliari REGIONE MOLISE RESOCONTO INTEGRALE DEFINITIVO XI LEGISLATURA SEDUTA DEL 10/09/2014 PRESIDENZA DEL NIRO Indice... 6 Atto n. 242 APERTURA DELLA SEDUTA - APPROVAZIONE

Dettagli

4.2 Il vetro Caratteristiche tecnico-prestazionali Possibilità di impiego: tecnologie solari passive... 53

4.2 Il vetro Caratteristiche tecnico-prestazionali Possibilità di impiego: tecnologie solari passive... 53 Indice Introduzione... 13 PARTE PRIMA ABITARE I SOTTOTETTI a cura di Paola Frontoni 1. IL SOTTOTETTO 1.1 Definizione... 29 1.2 Tipi di sottotetto... 30 1.3 Quali sottotetti possono essere recuperati...

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA

SENATO DELLA REPUBBLICA SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA 569 a SEDUTA PUBBLICA RESOCONTO STENOGRAFICO MARTEDI' 23 MARZO 2004 (antimeridiana) Presidenza del vice presidente DINI indi del vice presidente CALDEROLI ( ) Seguito

Dettagli

CONSIGLIO COMUNALE DEL Interventi dei Sigg. consiglieri Approvazione regolamento per la disciplina dell Imposta Municipale propria.

CONSIGLIO COMUNALE DEL Interventi dei Sigg. consiglieri Approvazione regolamento per la disciplina dell Imposta Municipale propria. CONSIGLIO COMUNALE DEL 30.10.2012 Interventi dei Sigg. consiglieri Approvazione regolamento per la disciplina dell Imposta Municipale propria. Passiamo al quarto punto che è Approvazione regolamento per

Dettagli

COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE IGIENE E SANITÀ, PREVIDENZA E SICUREZZA SOCIALE, POLITICHE SOCIALI, SPORT; TERRITORIO, AMBIENTE E AGRICOLTURA

COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE IGIENE E SANITÀ, PREVIDENZA E SICUREZZA SOCIALE, POLITICHE SOCIALI, SPORT; TERRITORIO, AMBIENTE E AGRICOLTURA VERBALE DELLA SESSIONE DELLA COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE IGIENE E SANITÀ, PREVIDENZA E SICUREZZA SOCIALE, POLITICHE SOCIALI, SPORT; TERRITORIO, AMBIENTE E 16 gennaio 2014 Ore 15.20 - Presenti: Mina

Dettagli

REGIONE MOLISE GIUNTA REGIONALE

REGIONE MOLISE GIUNTA REGIONALE REGIONE MOLISE GIUNTA REGIONALE Mod. B (Atto che non comporta impegno di spesa) Seduta del 31-12-2015 DELIBERAZIONE N. 772 OGGETTO: PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE (P.S.R.) MOLISE 2007/2013 MISURA 3.2.3 "TUTELA

Dettagli

PERMESSO DI COSTRUIRE IN SANATORIA ai sensi del D.L. n. 269/2003 convertito nella Legge n.326 e ai sensi della L.R n.

PERMESSO DI COSTRUIRE IN SANATORIA ai sensi del D.L. n. 269/2003 convertito nella Legge n.326 e ai sensi della L.R n. ORIGINALE/COPIA AL COMUNE DI MILANO SPORTELLO UNICO PER L EDILIZIA UFFICIO CONDONO EDILIZIO Via Edolo,19-20125 Milano PROTOCOLLO GENERALE Imposta di bollo PERMESSO DI COSTRUIRE IN SANATORIA ai sensi del

Dettagli

Torniamo al punto numero 3: proposta di legge (PDL) 128. Relatore, il Consigliere Monaco. Prego, ne ha

Torniamo al punto numero 3: proposta di legge (PDL) 128. Relatore, il Consigliere Monaco. Prego, ne ha Regione Molise -41- Resoconti Consiliari LEGGE REGIONALE CONCERNENTE . APPROVAZIONE. ORDINE DEL GIORNO, AD OGGETTO CORSI DI FORMAZIONE

Dettagli

A relazione dell'assessore Valmaggia:

A relazione dell'assessore Valmaggia: REGIONE PIEMONTE BU11 17/03/2016 Deliberazione della Giunta Regionale 29 febbraio 2016, n. 22-2974 Determinazione del maggior valore generato da interventi su aree o immobili in variante urbanistica, in

Dettagli

COMUNE DI FIRENZE DELIBERA

COMUNE DI FIRENZE DELIBERA COMUNE DI FIRENZE DELIBERA Data stesura atto...: 14/01/2002 In Rete civica dal: 06/08/2002 Protocollo interno ufficio: 00007 Numero proposta di delibera: 00034 Num. approvazione.: 00056-Consiglio Data

Dettagli

CONSIGLIO COMUNALE DEL 28/11/2011

CONSIGLIO COMUNALE DEL 28/11/2011 CONSIGLIO COMUNALE DEL 28/11/2011 DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 55 DEL 28.11.2011: MOZIONE SU PAGINA FACEBOOK NON UFFICIALE DEL COMUNE DI BEINASCO. Ultimo punto all ordine del giorno, mozione

Dettagli

REGIONE MOLISE RESOCONTO INTEGRALE DEFINITIVO XI LEGISLATURA SEDUTA DEL 02/12/2014

REGIONE MOLISE RESOCONTO INTEGRALE DEFINITIVO XI LEGISLATURA SEDUTA DEL 02/12/2014 Regione Molise -1- Resoconti Consiliari REGIONE MOLISE RESOCONTO INTEGRALE DEFINITIVO XI LEGISLATURA SEDUTA DEL 02/12/2014 PRESIDENZA DEL NIRO INDI DEL VICE MONACO Indice VICE MONACO... 7 Atto n. 333 APERTURA

Dettagli

Comune di Giba. (C.A.P ) Tel. (0781) Fax REGOLAMENTO PER LA MONETIZZAZIONE DELLE AREE PER PARCHEGGI

Comune di Giba. (C.A.P ) Tel. (0781) Fax REGOLAMENTO PER LA MONETIZZAZIONE DELLE AREE PER PARCHEGGI Comune di Giba (C.A.P. 09010) Tel. (0781) 964023-964057 - Fax 964470 REGOLAMENTO PER LA MONETIZZAZIONE DELLE AREE PER PARCHEGGI (Approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 16 del 04/03/2013)

Dettagli

Legge regionale 6 maggio 1985 n. 52 (B.U.R. 19/1985) Norme in materia di controllo dell'attività edilizia urbanistica. Sanzioni e recupero delle

Legge regionale 6 maggio 1985 n. 52 (B.U.R. 19/1985) Norme in materia di controllo dell'attività edilizia urbanistica. Sanzioni e recupero delle Legge regionale 6 maggio 1985 n. 52 (B.U.R. 19/1985) Norme in materia di controllo dell'attività edilizia urbanistica. Sanzioni e recupero delle opere abusive. (1) Art. 1 - Oggetto. Le disposizioni di

Dettagli

Norme in materia di sanatoria edilizia straordinaria.

Norme in materia di sanatoria edilizia straordinaria. Norme in materia di sanatoria edilizia straordinaria. Legge regionale 20 ottobre 2004, n. 53 Pubblicata sul Bollettino ufficiale della Regione Toscana n. 40 del 27 ottobre 2004 Approvata dal Consiglio

Dettagli

REGIONE TOSCANA. Misure incentivanti l'attività edilizia privata. Modifiche alla l.r. 24/2009.

REGIONE TOSCANA. Misure incentivanti l'attività edilizia privata. Modifiche alla l.r. 24/2009. REGIONE TOSCANA LEGGE REGIONALE 18 dicembre 2015, n. 79 Misure incentivanti l'attività edilizia privata. Modifiche alla l.r. 24/2009. (GU n.19 del 7-5-2016) (Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione

Dettagli

COMUNE DI ATTIGLIANO Provincia di Terni

COMUNE DI ATTIGLIANO Provincia di Terni COMUNE DI ATTIGLIANO Provincia di Terni COPIA DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 102 del Reg. Data 08-11-12 ---------------------------------------------------------------------- Oggetto: DETERMINAZIONE

Dettagli

BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 56 parole: nel periodo sono sostituite dalle seguenti: nei periodi.

BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 56 parole: nel periodo sono sostituite dalle seguenti: nei periodi. 4 23.12.2015 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 56 parole: nel periodo sono sostituite dalle seguenti: nei periodi. Art. 4 Entrata in vigore 1. La presente legge entra in vigore il giorno

Dettagli

COMUNE DI SURANO PROVINCIA DI LECCE

COMUNE DI SURANO PROVINCIA DI LECCE COMUNE DI SURANO PROVINCIA DI LECCE 2 Settore Area Tecnica REGOLAMENTO PER LA MONETIZZAZIONE DEI PARCHEGGI PRIVATI di PERTINENZA E DELLE AREE DA DESTINARE A STANDARDS Approvato con Deliberazione del Consiglio

Dettagli

REGIONE MOLISE RESOCONTO INTEGRALE DEFINITIVO XI LEGISLATURA SEDUTA DEL 08/04/2015

REGIONE MOLISE RESOCONTO INTEGRALE DEFINITIVO XI LEGISLATURA SEDUTA DEL 08/04/2015 Regione Molise -1- Resoconti Consiliari REGIONE MOLISE RESOCONTO INTEGRALE DEFINITIVO XI LEGISLATURA SEDUTA DEL 08/04/2015 PRESIDENZA DEL NIRO Indice... 10 Atto n. 106 - APERTURA DELLA SEDUTA. APPROVAZIONE

Dettagli

OGGETTO: Quesiti sull applicazione della L.R. n. 22/09 (Piano Casa).

OGGETTO: Quesiti sull applicazione della L.R. n. 22/09 (Piano Casa). Prot. n. 726056 del 29 novembre 2011 OGGETTO: Quesiti sull applicazione della L.R. n. 22/09 (Piano Casa). Il Comune formula dei quesiti su problematiche emerse in sede di attuazione della L.R. 8 ottobre

Dettagli

CITTA' DI GRAGNANO. (Provincia di Napoli)

CITTA' DI GRAGNANO. (Provincia di Napoli) - CITTA' DI GRAGNANO (Provincia di Napoli) CONSIGLIO COMUNALE SEDUTA DEL 28 OTTOBRE 2015 INIZIO SEDUTA ORE 16.50. Buonasera a tutti. Un attimo di attenzione, se i consiglieri possono prendere posto, così

Dettagli

IX LEGISLATURA 61" Seduta Lunedl 22 aprile 2013

IX LEGISLATURA 61 Seduta Lunedl 22 aprile 2013 IX LEGISLATURA 61" Seduta Lunedl 22 aprile 2013 Deliberazione n. 304 (Estratto del processo verbale) OGGETIO: Legge regionale - Modifica della legge regionale 11 agosto 2010, n. 21 (Misure straordinarie

Dettagli

In senato per un giorno Guida alla preparazione di una seduta

In senato per un giorno Guida alla preparazione di una seduta In senato per un giorno Guida alla preparazione di una seduta Come nasce una legge: Dalla presentazione all approvazione definitiva Presentazione L iter di una legge inizia con la presentazione, al Senato

Dettagli

CITTÀ DI CALATAFIMI - SEGESTA PROVINCIA DI TRAPANI. Deliberazione originale del Consiglio Comunale

CITTÀ DI CALATAFIMI - SEGESTA PROVINCIA DI TRAPANI. Deliberazione originale del Consiglio Comunale CITTÀ DI CALATAFIMI - SEGESTA PROVINCIA DI TRAPANI Deliberazione originale del Consiglio Comunale N. 8 del Reg. Data 30/03/2010 OGGETTO: Adeguamento oneri relativi al costo di costruzione ex art. 6 della

Dettagli

SEZIONE I LEGGI E REGOLAMENTI REGIONALI BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 5

SEZIONE I LEGGI E REGOLAMENTI REGIONALI BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 5 2 3.2.2012 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 5 SEZIONE I teria di criteri generali per la classificazione sismica del territorio nazionale e di normative tecniche per le costruzioni LEGGI

Dettagli

AGGIORNAMENTO TARIFFE DIRITTI DI SEGRETERIA IN AMBITO EDILIZIO-URBANISTICO LA GIUNTA COMUNALE

AGGIORNAMENTO TARIFFE DIRITTI DI SEGRETERIA IN AMBITO EDILIZIO-URBANISTICO LA GIUNTA COMUNALE Oggetto: AGGIORNAMENTO TARIFFE DIRITTI DI SEGRETERIA IN AMBITO EDILIZIO-URBANISTICO LA GIUNTA COMUNALE PREMESSO che: -l art. 10, comma 10 della Legge 19.03.1993 n. 68 così come modificato dall art.2, comma

Dettagli

CONSIGLIO COMUNALE Proposta di Deliberazione N 256 Del 29/11/2016

CONSIGLIO COMUNALE Proposta di Deliberazione N 256 Del 29/11/2016 CONSIGLIO COMUNALE Proposta di Deliberazione N 256 Del 29/11/2016 Oggetto: Gbr s.r.l. parere preventivo ai sensi dell'art. 15 del regolamento edilizio per intervento di demolizione e ricostruzione di un

Dettagli

COMUNE DI MASSALENGO

COMUNE DI MASSALENGO COPIA COMUNE DI MASSALENGO C.C. N. 24 del 07.11.2016 TESTO INTEGRALE DELLA DISCUSSIONE Classificazione: Categoria 1 Classe 6 Fascicolo 7 N.ro Registro Pubblicazione Adunanza Straordinaria di I^ Convocazione

Dettagli

Punto numero 6: Interrogazione, con risposta orale e scritta, a firma dei Consiglieri Manzo e Federico,

Punto numero 6: Interrogazione, con risposta orale e scritta, a firma dei Consiglieri Manzo e Federico, Regione Molise -33- Resoconti Consiliari RISPOSTA ALL INTERROGAZIONE CON RISPOSTA ORALE E SCRITTA, A FIRMA DEI CONSIGLIERI MANZO E FEDERICO, AD OGGETTO "FONDI PER LA RICOSTRUZIONE SISMA 2002 - DGR 498/2014

Dettagli

PERMESSO DI COSTRUIRE IN SANATORIA ai sensi del D.L. n.269/2003 convertito nella Legge n.326

PERMESSO DI COSTRUIRE IN SANATORIA ai sensi del D.L. n.269/2003 convertito nella Legge n.326 AL COMUNE DI ORSENIGO SETTORE EDILIZIA PRIVATA UFFICIO CONDONO EDILIZIO VIA PER ERBA N. 1 22030 ORSENIGO (CO) PROTOCOLLO GENERALE Marca da bollo *PROGRESSIVO N 00 * (Devono essere presentate tante domande

Dettagli

2ã COMMISSIONE PERMANENTE

2ã COMMISSIONE PERMANENTE SENATO DELLA REPUBBLICA XIII LEGISLATURA 2ã COMMISSIONE PERMANENTE (Giustizia) 138ë Resoconto stenografico SEDUTA DI MERCOLEDIÁ 15 MARZO 2000 Presidenza del presidente PINTO INDICE DISEGNI DI LEGGE IN

Dettagli

Norme per il sostegno alle piccole imprese operanti nei territori della Regione interessati dagli eventi sismici del 2016 e 2017

Norme per il sostegno alle piccole imprese operanti nei territori della Regione interessati dagli eventi sismici del 2016 e 2017 Consiglio Regionale Norme per il sostegno alle piccole imprese operanti nei territori della Regione interessati dagli eventi sismici del 2016 e 2017 Relazione della 3^ Commissione consiliare Sig. Presidente,

Dettagli

CITTA DI CERNOBBIO. Provincia di Como DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

CITTA DI CERNOBBIO. Provincia di Como DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE CITTA DI CERNOBBIO Provincia di Como DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 38 di Registro N. di Prot. Gen. Nella seduta del 14-07-2014 alle ore 19:00, previa notifica degli inviti personali, avvenuta

Dettagli

INTERVENTO DELL ON. ELENA CENTEMERO

INTERVENTO DELL ON. ELENA CENTEMERO 1054 INTERVENTO DELL ON. ELENA CENTEMERO Dichiarazione di voto finale sulla mozione recante iniziative in relazione al settantesimo anniversario del voto alle donne 10 marzo 2016 a cura del Gruppo Parlamentare

Dettagli

REGIONE DEL VENETO''i

REGIONE DEL VENETO''i Consiglio Regionale del Veneto - UPA - 01/12/2016-0027974 REGIONE DEL VENETO''i giunta regionale S Consiglio Reqionalc del Vendo ^ Legislatura Idei 01/12/2016 Prot.: 0027974 Titolano 2.16.1.3 CRV CRV spc-upa

Dettagli

-1- IN BASE ALL ART. 9 DELLA LEGGE REGIONALE TOSCANA 1/2005 E SUCCESSIVE MODIFICHE E INTEGRAZIONI, SONO ATTI DI GOVERNO DEL TERRITORIO:

-1- IN BASE ALL ART. 9 DELLA LEGGE REGIONALE TOSCANA 1/2005 E SUCCESSIVE MODIFICHE E INTEGRAZIONI, SONO ATTI DI GOVERNO DEL TERRITORIO: PROVA N. 2-1- IN BASE ALL ART. 9 DELLA LEGGE REGIONALE TOSCANA 1/2005 E SUCCESSIVE MODIFICHE E INTEGRAZIONI, SONO ATTI DI GOVERNO DEL TERRITORIO: IL PIANO REGIONALE DI INDIRIZZO TERRITORIALE, IL PIANO

Dettagli

TAVOLA DI CORRISPONDENZA DEI RIFERIMENTI NORMATIVI DEL TESTO UNICO DELLE DISPOSIZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI IN MATERIA DI EDILIZIA

TAVOLA DI CORRISPONDENZA DEI RIFERIMENTI NORMATIVI DEL TESTO UNICO DELLE DISPOSIZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI IN MATERIA DI EDILIZIA D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia ALLEGATO (G.U. n. 245 del 20 ottobre 2001, s.o. n. 239) (ripubblicazione sul S.o. n. 246 alla

Dettagli

Incontro U.N.I.T.E.L. 21 ottobre Morbegno. dr.ssa Ileana Pisani, Studio Legale Spallino, Como

Incontro U.N.I.T.E.L. 21 ottobre Morbegno. dr.ssa Ileana Pisani, Studio Legale Spallino, Como Incontro U.N.I.T.E.L. 21 ottobre 2004 - Morbegno Quesito - n. 8 - Relatore Ambito Riferimento legislativo Il condono edilizio dopo la sentenza della corte costituzionale. Analisi comparata delle proposte

Dettagli

CORSO DI AGEVOLAZIONI TRIBUTARIE DI INTERESSE NOTARILE AGEVOLAZIONI RELATIVE AI BENI IMMOBILI. Normativa. Preambolo

CORSO DI AGEVOLAZIONI TRIBUTARIE DI INTERESSE NOTARILE AGEVOLAZIONI RELATIVE AI BENI IMMOBILI. Normativa. Preambolo Decreto del 02/08/1969. Titolo del provvedimento: Caratteristiche delle abitazioni di lusso. (Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 218 del 27/08/1969) Preambolo. Preambolo IL MINISTRO PER I LAVORI PUBBLICI

Dettagli

COMUNE DI THIENE (Provincia di Vicenza )

COMUNE DI THIENE (Provincia di Vicenza ) COMUNE DI THIENE (Provincia di Vicenza ) Proposta di deliberazione del CONSIGLIO COMUNALE N 124_SETT_05/2016 del 16/02/2016 Oggetto: PROGRAMMA DI RIPARTO DEI FONDI A FAVORE DEGLI INTERVENTI PER IL CULTO

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE Ufficio scolastico regionale per il Friuli Venezia Giulia ISTITUTO COMPRENSIVO DI BUJA REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO ARTICOLO 1 (Consiglio

Dettagli

Legge Regionale n. 13 Azioni straordinarie per lo sviluppo e la qualificazione del patrimonio edilizio urbanistico della Lombardia

Legge Regionale n. 13 Azioni straordinarie per lo sviluppo e la qualificazione del patrimonio edilizio urbanistico della Lombardia Piano Legge Regionale n. 13 Azioni straordinarie per lo sviluppo e la qualificazione del patrimonio edilizio urbanistico della Lombardia Il Comune di Brescia con delibera n. 196 del 12 ottobre 2009 ha

Dettagli

Punto numero 15: Interrogazione, con risposta orale e scritta, a firma dei Consiglieri Manzo e Federico,

Punto numero 15: Interrogazione, con risposta orale e scritta, a firma dei Consiglieri Manzo e Federico, Regione Molise -55- Resoconti Consiliari RISPOSTA ALL INTERROGAZIONE CON RISPOSTA ORALE E SCRITTA, A FIRMA DEI CONSIGLIERI MANZO E FEDERICO, AD OGGETTO "NUOVA DIRETTIVA EUROPEA 2013/59/EURATOM, PIANO NAZIONALE

Dettagli

Comune di Nola Convocazione Consiglio Comunale del 18/07/2017

Comune di Nola Convocazione Consiglio Comunale del 18/07/2017 Comune di Nola Convocazione Consiglio Comunale del 18/07/2017 1 PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE I consiglieri comunali in aula. Si procede con l appello. Il Segretario procede all appello nominale. SEGRETARIO:

Dettagli

OGGETTO: Istituzione di rimborso spese tecniche Servizio Attività edilizia.

OGGETTO: Istituzione di rimborso spese tecniche Servizio Attività edilizia. 1 OGGETTO: Istituzione di rimborso spese tecniche Servizio Attività edilizia. Il Presidente pone in trattazione la proposta di deliberazione indicata in oggetto, che di seguito si riporta. L istituzione

Dettagli

di Argenta n. 54 del PROVINCIA DI FERRARA SETTORE Urbanistica Demanio Patrimonio

di Argenta n. 54 del PROVINCIA DI FERRARA SETTORE Urbanistica Demanio Patrimonio Comune Determinazione di Argenta n. 54 del 14-02-2013 PROVINCIA DI FERRARA SETTORE Urbanistica Demanio Patrimonio OGGETTO: Modifica agli allegati B e C del Regolamento Urbanistico Edilizio vigente con

Dettagli

N. del PROPOSTA DI DELIBERA

N. del PROPOSTA DI DELIBERA N. del OGGETTO: OP065 COMPLETAMENTO OPERE DI URBANIZZAZIONE VIA PER SALVATRONDA - ADOZIONE DELLA VARIANTE URBANISTICA, APPOSIZIONE DEL VINCOLO PREORDINATO ALL'ESPROPRIO ED APPROVAZIONE DEL PROGETTO PRELIMINARE.

Dettagli

Proposta di legge regionale

Proposta di legge regionale Proposta di legge regionale Disposizioni in materia di difesa dal rischio idraulico. Modifiche alla legge regionale 21 maggio 2012, n. 21 (Disposizioni urgenti in materia di difesa dal rischio idraulico

Dettagli

CITTÀ di AVIGLIANA. Provincia di TORINO. DETERMINAZIONE N. 66 del 11/03/2013. Proposta n. 66

CITTÀ di AVIGLIANA. Provincia di TORINO. DETERMINAZIONE N. 66 del 11/03/2013. Proposta n. 66 Estratto DETERMINAZIONE N. 66 del 11/03/2013 Proposta n. 66 Oggetto: IMMOBILE COMUNALE ADIBITO A SEDE DEL DISTACCAMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO DI AVIGLIANA. IMPEGNO DI SPESA PER CONTRATTO DI LOCAZIONE. Area

Dettagli

X LEGISLATURA 35" Seduta Giovedì 4 maggio 2017

X LEGISLATURA 35 Seduta Giovedì 4 maggio 2017 X LEGISLATURA 35" Seduta Giovedì 4 maggio 2017 Deliberazione n. 204 (Estratto del processo verbale) OGGETTO: Modifiche alla legge regionale 23 luglio 2003, n. 11 (Disposizioni per la bonifica e la tutela

Dettagli

Domande poste frequentemente ( FAQ - Frequently Asked Questions)

Domande poste frequentemente ( FAQ - Frequently Asked Questions) 1 La richiesta di chiarimenti formulata dall Amm.ne Com.le di Potenza riguarda l applicazione delle limitazioni contenute nella norma regionale al comma 1-quater dell art. 6 della L.R. n. 25/2012 in sostituzione

Dettagli

LEGGE REGIONALE N. 19 DEL REGIONE MARCHE

LEGGE REGIONALE N. 19 DEL REGIONE MARCHE LEGGE REGIONALE N. 19 DEL 16-08-2001 REGIONE MARCHE MODIFICAZIONI ALLA LEGGE REGIONALE 5 AGOSTO 1992, N. 34 CONCERNENTE: "NORME IN MATERIA URBANISTICA PAESAGGISTICA E DI ASSETTO DEL TERRITORIO". Fonte:

Dettagli

RISOLUZIONE N. 17/E. Roma, 18 febbraio 2011

RISOLUZIONE N. 17/E. Roma, 18 febbraio 2011 RISOLUZIONE N. 17/E Roma, 18 febbraio 2011 Direzione Centrale Normativa OGGETTO: Consulenza giuridica Deducibilità contributi previdenziali sospesi a seguito di calamità naturali articolo 36, comma 32,

Dettagli

DELIBERA 18 Febbraio 2017 REGOLAMENTO DEL CONGRESSO REGIONALE STRAORDINARIO DI CITTADINANZATTIVA CAMPANIA DEL 24 FEBBRAIO 2017

DELIBERA 18 Febbraio 2017 REGOLAMENTO DEL CONGRESSO REGIONALE STRAORDINARIO DI CITTADINANZATTIVA CAMPANIA DEL 24 FEBBRAIO 2017 COLLEGIO NAZIONALE DI GARANZIA DELIBERA 18 Febbraio 2017 REGOLAMENTO DEL CONGRESSO REGIONALE STRAORDINARIO DI CITTADINANZATTIVA CAMPANIA DEL 24 FEBBRAIO 2017 IL COLLEGIO NAZIONALE DI GARANZIA PREMESSO

Dettagli

di deliberazione del

di deliberazione del COMUNE DI CAPUA PROVINCIA DI CASERTA Medaglia d Oro al Valor Civile di deliberazione del Numero Data O g g e t t o 78 29.12.2009 Adesione del Comune di S. Tammaro all Unione dei Comuni di Terra di Lavoro.

Dettagli

C O M U N E d i L A V A G N A Provincia di Genova. VERBALE DEL CONSIGLIO COMUNALE Seduta del 13 dicembre 2012

C O M U N E d i L A V A G N A Provincia di Genova. VERBALE DEL CONSIGLIO COMUNALE Seduta del 13 dicembre 2012 Allegato alla Deliberazione n. 57 del 13 dicembre 2012 C O M U N E d i L A V A G N A Provincia di Genova VERBALE DEL CONSIGLIO COMUNALE Seduta del 13 dicembre 2012 TRASCRIZIONE DEGLI INTERVENTI RELATIVI

Dettagli

COMUNE DI VILLARICCA PROVINCIA DI NAPOLI

COMUNE DI VILLARICCA PROVINCIA DI NAPOLI COMUNE DI VILLARICCA PROVINCIA DI NAPOLI ORIGINALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 32 DEL 30.04.2013 OGGETTO: Approvazione del Regolamento per la tutela e la valorizzazione delle Botteghe Storiche

Dettagli

VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 26

VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 26 O R I G I N A L E VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 26 SESSIONE ORDINARIA - SEDUTA PUBBLICA 1^ CONVOCAZIONE Verbale letto, approvato e sottoscritto. IL PRESIDENTE Cristina Mason dr.ssa

Dettagli

Come districarsi tra permessi e autorizzazioni

Come districarsi tra permessi e autorizzazioni Come districarsi tra permessi e autorizzazioni Quando serve CIL, CILA o SCIA (e quando non serve nulla) Negli ultimi anni le normative che regolano i permessi e le autorizzazioni per i lavori edilizi si

Dettagli

NUCLEO UNIFICATO REGIONALE DI VALUTAZIONE E VERIFICA DEGLI INVESTIMENTI PUBBLICI (NURV) REGOLAMENTO INTERNO

NUCLEO UNIFICATO REGIONALE DI VALUTAZIONE E VERIFICA DEGLI INVESTIMENTI PUBBLICI (NURV) REGOLAMENTO INTERNO NUCLEO UNIFICATO REGIONALE DI VALUTAZIONE E VERIFICA DEGLI INVESTIMENTI PUBBLICI (NURV) REGOLAMENTO INTERNO Allegato A Sommario Art.1 - Oggetto Art.2 - Funzioni Art.3 - Attività di valutazione e monitoraggio

Dettagli

INIZIATIVE REGIONALI IN FAVORE DEI PORTATORI DI STOMIA

INIZIATIVE REGIONALI IN FAVORE DEI PORTATORI DI STOMIA INIZIATIVE REGIONALI IN FAVORE DEI PORTATORI DI STOMIA INTERVENTO DI MARIAGRAZIA FABRIZIO (Seduta del 22/04/2008 Arg. n. 7 ODG - Proposta di risoluzione n. 0010: Iniziative regionali in favore dei portatori

Dettagli

Relazione del Consiglio di Amministrazione. (Redatta ai sensi dell art. 125-ter del D.Lgs. 58/98 e 84-ter del Regolamento Consob 11971/99)

Relazione del Consiglio di Amministrazione. (Redatta ai sensi dell art. 125-ter del D.Lgs. 58/98 e 84-ter del Regolamento Consob 11971/99) Relazione del Consiglio di Amministrazione (Redatta ai sensi dell art. 125-ter del D.Lgs. 58/98 e 84-ter del Regolamento Consob 11971/99) Assemblea Ordinaria e Straordinaria degli Azionisti - in prima

Dettagli

Art. 1 (Comitato regionale per i lavori pubblici)

Art. 1 (Comitato regionale per i lavori pubblici) L.R. 31 Gennaio 2002, n. 5 Comitato regionale per i lavori pubblici (1) Art. 1 (Comitato regionale per i lavori pubblici) 1. E' istituito il comitato regionale per i lavori pubblici, di seguito denominato

Dettagli

SEZIONE I LEGGI E REGOLAMENTI REGIONALI BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 40

SEZIONE I LEGGI E REGOLAMENTI REGIONALI BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 40 SEZIONE I LEGGI E REGOLAMENTI REGIONALI LEGGE REGIONALE 20 ottobre 2004, n. 53 Norme in materia di sanatoria edilizia straordinaria. IL CONSIGLIO REGIONALE ha approvato IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA la seguente

Dettagli

b)ricadano in zona territoriale omogenea dello strumento urbanistico generale e siano serviti dalle urbanizzazioni primarie.

b)ricadano in zona territoriale omogenea dello strumento urbanistico generale e siano serviti dalle urbanizzazioni primarie. Legge regionale 15 novembre 2007, n. 33 così modificata dalla legge regionale 7 aprile 2014, n. 16 Modifiche e integrazioni alla legge regionale 15 novembre 2007, n. 33 : Recupero dei sottotetti, dei porticati,

Dettagli

COMUNE DI ARCISATE Prov. di Varese TABELLE CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE

COMUNE DI ARCISATE Prov. di Varese TABELLE CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE COMUNE DI ARCISATE Prov. di Varese TABELLE CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE TABELLE CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE Oneri di urbanizzazione Oneri di urbanizzazione I^ NUOVE COSTRUZIONI AMPLIAMENTI T1 Euro/mc. 3,00

Dettagli

Regolamento Regionale 18/02/2015 n. 2, Art. 141

Regolamento Regionale 18/02/2015 n. 2, Art. 141 COMUNE DI ORVIETO Provincia di Terni UFFICIO EDILIZIA PUBBLICA E PRIVATA UFFICIO SUAPE Regolamento Regionale 18/02/2015 n. 2, Art. 141 DEFINIZIONE NUOVI PARAMETRI IN MATERIA DI CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE

Dettagli

Regione Umbria - Consiglio Regionale

Regione Umbria - Consiglio Regionale Regione Umbria - Consiglio Regionale IX LEGISLATURA permanente Attività economiche e governo del territorio Processo verbale n. 80 Seduta del 9 marzo 2012 Approvato il 22 marzo 2012 Pubblicazione ai sensi

Dettagli

GIUNTA REGIONALE DELL UMBRIA

GIUNTA REGIONALE DELL UMBRIA GIUNTA REGIONALE DELL UMBRIA OSSERVATORIO LEGISLATIVO INTERREGIONALE 8-9 FEBBRAIO 2007 ATTUAZIONE DEGLI STATUTI REGIONALI SITUAZIONE A cura di: MARIA TRANI Con riferimento alle tematiche oggetto di monitoraggio

Dettagli

REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DEL SENATO ACCADEMICO E CALENDARIO DELLE SEDUTE

REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DEL SENATO ACCADEMICO E CALENDARIO DELLE SEDUTE UNIVERSITÀ del SALENTO REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DEL SENATO ACCADEMICO E CALENDARIO DELLE SEDUTE (Emanato con D.R. n.953 del 26 maggio 2009) REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DEL SENATO ACCADEMICO E CALENDARIO

Dettagli

Assemblea legislativa delle Marche

Assemblea legislativa delle Marche pag. 1 ATTI ASSEMBLEARI IX LEGISLATURA PROCESSO VERBALE DELLA SEDUTA ANTIMERIDIANA DEL 5 OTTOBRE 2010, N. 19 PRESIEDE IL VICE PRESIDENTE PAOLA GIORGI INDI INDI PRESIEDE IL VICE PRESIDENTE GIACOMO BUGARO

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE. promulga

IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE. promulga REGIONE PIEMONTE BU53 31/12/2014 Legge regionale 30 dicembre 2014, n. 24. Modifiche alle leggi regionali 6 agosto 2007, n. 19 e 14 luglio 2009, n. 20 e abrogazione della legge regionale 25 maggio 2001,

Dettagli

MODIFICHE AL REGOLAMENTO GENERALE DEL CONSIGLIO REGIONALE SCHEDA ILLUSTRATIVA

MODIFICHE AL REGOLAMENTO GENERALE DEL CONSIGLIO REGIONALE SCHEDA ILLUSTRATIVA MODIFICHE AL REGOLAMENTO GENERALE DEL CONSIGLIO REGIONALE SCHEDA ILLUSTRATIVA Articolo 13 Giunta per il regolamento È prevista l integrazione della composizione con i componenti supplenti (uno per ciascun

Dettagli

NOVITA SULLE COSTRUZIONI IN ZONA SISMICA. La Legge Regionale 12 ottobre 2015, n. 33

NOVITA SULLE COSTRUZIONI IN ZONA SISMICA. La Legge Regionale 12 ottobre 2015, n. 33 NOVITA SULLE COSTRUZIONI IN ZONA SISMICA La Legge Regionale 12 ottobre 2015, n. 33 LE COMPETENZE: DALLA REGIONE AI COMUNI L art. 2 indica le competenze trasferite ai comuni in materia di costruzioni in

Dettagli

Articolo 1. (Sostituzione dell articolo 26 della l.r. 38/2007 e successive modificazioni)

Articolo 1. (Sostituzione dell articolo 26 della l.r. 38/2007 e successive modificazioni) D.L. 223 DEL 5.6.2012: Modifiche alla L.R. 38/2007 Organizzazione dell intervento regionale nel settore abitativo. Dopo il primo periodo di applicazione della legge regionale n. 38/2007 e a seguito dell

Dettagli