REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL ISTITUTO DEL TELELAVORO PER IL PERSONALE DIPENDENTE DELL ASL DELLA PROVINCIA DI COMO ART.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL ISTITUTO DEL TELELAVORO PER IL PERSONALE DIPENDENTE DELL ASL DELLA PROVINCIA DI COMO ART."

Transcript

1 Approvato con deliberazione n. 657 del REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL ISTITUTO DEL TELELAVORO PER IL PERSONALE DIPENDENTE DELL ASL DELLA PROVINCIA DI COMO ART. 1 FONTI NORMATIVE - Legge n. 191 del ( Modifiche ed integrazioni alle L. 15 marzo 1997, n. 59, e L. 15 maggio 1997, n. 127, nonché norme in materia di formazione del personale dipendente e di lavoro a distanza nelle pubbliche amministrazioni. Disposizioni in materia di edilizia scolastica ), con particolare riguardo all articolo 4 dedicato al Telelavoro; - Decreto del Presidente della Repubblica n. 70 del ( Regolamento recante disciplina del telelavoro nelle pubbliche amministrazioni, a norma dell'articolo 4, comma 3, della legge 16 giugno 1998, n. 191 ); - Accordo quadro nazionale del sul Telelavoro nelle Pubbliche Amministrazioni, in attuazione delle disposizioni contenute nell' art. 4, comma 3, della legge 16 giugno 1998, n. 191; - Art. 36 CCNL comparto sanità ; - Accordo quadro europeo sul telelavoro del ; - Decreto Legge 18 ottobre 2012, n. 179 convertito in legge 17 dicembre 2012, n. 221, ( Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese ), con riferimento all'articolo 9 commi 7 e 9; - Legge n. 124 del ( Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche ), con particolare riguardo all art. 14 riguardante la promozione della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. ART. 2 - AMBITO DI APPLICAZIONE 1. Il presente regolamento disciplina le modalità di svolgimento della prestazione lavorativa del telelavoro effettuato a domicilio dal personale dipendente con contratto di lavoro a tempo indeterminato (a tempo pieno e a tempo parziale), in attuazione delle disposizioni di legge vigenti in materia. 2. Sono escluse le attività che comportano l erogazione di attività che richiedono l effettiva presenza del dipendente presso le sedi di lavoro della struttura di appartenenza o lo svolgimento di assistenza diretta nei confronti degli utenti. 3. L Azienda, nei limiti delle risorse di bilancio disponibili, adotta misure organizzative volte a consentire l attuazione del telelavoro al fine di tutelare le cure parentali, nonché di attuare nuove modalità spazio-temporali di svolgimento della prestazione lavorativa. Nello specifico possono avvalersi della suddetta modalità di lavoro i dipendenti che si trovino in una condizione delle seguenti condizioni, ferme le preclusioni indicate al punto 2:

2 2/6 - disabilità fisica, permanente o temporanea certificata da una struttura pubblica o privata accreditata, che comporti disagio nel raggiungimento del luogo di lavoro; - patologia connotata da particolare gravità debitamente certificata, che consenta lo svolgimento dell attività lavorativa presso il domicilio; - necessità di prestare cure o assistenza a familiari conviventi. 4. Nell ambito dei progetti di telelavoro, ove i lavoratori disponibili ad aderire a tale modalità lavorativa siano superiori al numero di posizioni, saranno utilizzati i seguenti criteri di scelta: - stato di invalidità personale in misura superiore al 45% e tale da rendere disagevole il raggiungimento del luogo di lavoro; - presenza nel nucleo famigliare di almeno due figli minori di età inferiore a otto anni; - presenza nel nucleo familiare di soggetti portatori di handicap o affetti da fenomeni di tossicodipendenza, alcoolismo cronico o grave debilitazione psico-fisica; - maggiore tempo di percorrenza e/o a disagiate possibilità di collegamento dall abitazione alla sede di lavoro. 5. Il dipendente che usufruisce del telelavoro non può essere oggetto di discriminazione nell applicazione degli istituti contrattuali. ART. 3 FINALITÀ 1. Il telelavoro consiste in una diversa modalità di prestazione di lavoro che viene prestata al domicilio del dipendente o in un luogo ritenuto idoneo collocato al di fuori della sede di lavoro e presuppone il collegamento telematico con l Azienda e l idoneità del luogo di svolgimento del lavoro con le disposizioni di cui al D. Lgs. n. 81/2008 e successive modifiche. 2. Il ricorso al suddetto istituto risponde alle seguenti finalità: - assicurare al dipendente, con particolare riguardo alle categorie più deboli, una diversa modalità di prestazione del lavoro idonea a salvaguardare il sistema di relazioni personali in termini di partecipazione al contesto lavorativo, formazione e crescita professionale; - promuovere una mobilità sostenibile, riducendo degli spostamenti casa-lavorocasa, nell ottica di una politica ambientale sensibile alla diminuzione del traffico in termini di volumi e di percorrenze; - avviare un processo di ristrutturazione e semplificazione volto a rendere l Amministrazione più competitiva ed efficiente. ART. 4 AUTORIZZAZIONE DELLE RICHIESTE DI TELELAVORO 1. Il dipendente, che si trova nelle condizioni indicate all art. 2 c. 3, sottopone richiesta scritta al Responsabile della struttura aziendale cui afferisce. 2. Il Responsabile ed il Direttore del Dipartimento effettuano una prima valutazione della richiesta di telelavoro, in particolare per quanto riguarda la telelavorabilità delle attività che il dipendente già svolge ovvero di altre attività da assegnare, compatibilmente con le esigenze di servizio.

3 3/6 3. La richiesta viene trasmessa ai Sistemi Informatici Aziendali e al Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione per le valutazioni di competenza. 4. Il Responsabile predispone una relazione particolareggiata che evidenzia i seguenti elementi: - attività/progetti telelavorabili, tempi e modalità di esecuzione; - risorse in dotazione per lo svolgimento dell attività telelavorabile; - programmi informatici e ambiti del trattamento dei dati; - misure di sicurezza in materia di trattamento dati personali; - modalità di verifica dell attività di telelavoro; - analisi dei costi. 5. La richiesta di telelavoro, corredata dalle valutazioni di competenza dei Responsabili dei Sistemi Informatici Aziendali e del Servizio Prevenzione e Protezione, è trasmessa al Responsabile della UOC Gestione Risorse Umane per un esame congiunto con il Comitato Unico di Garanzia ai fini della successiva predisposizione del provvedimento deliberativo da sottoporre al Direttore Generale; 6. Il telelavoro è autorizzato con deliberazione del Direttore Generale. 7. Il dipendente sottoscrive il contratto di telelavoro. 8. Eventuali mutamenti delle condizioni o situazioni, che hanno determinato l attivazione del progetto di telelavoro, dovranno essere tempestivamente comunicati al Responsabile e alla UOC Gestione Risorse Umane al fine della eventuale rivalutazione dell autorizzazione accordata. ART. 5 - ATTIVITÀ FORMATIVE 1. Il telelavoro deve consentire pari opportunità nello sviluppo di carriera e di partecipazione ad iniziative formative e di socializzazione. 2. Il dipendente è tenuto a partecipare alle iniziative di formazione ed aggiornamento obbligatorio. ART. 6 - ATTIVITÀ TELELAVORABILI 1. L individuazione delle attività/progetti da realizzarsi in telelavoro viene effettuata attraverso un analisi della micro-organizzazione e deve considerare i seguenti fattori: - occasionalità di confronti diretti con il personale dell Azienda o di partecipazione a riunioni; - disponibilità ad utilizzare programmi informatici; - limitata necessità di accesso a documentazione o dati presenti in Azienda; - minima necessità di spostamenti di atti o documentazione dalla sede lavoro al domicilio del dipendente. ART. 7 - POSTAZIONE DI LAVORO 1. La postazione di lavoro - conforme con le normative vigenti in materia di ambiente, sicurezza e salute - è costituita da un personal computer, di norma portatile, completo di software, con possibilità di stampa in remoto, fornito in comodato d uso sino alla durata del progetto di telelavoro. Al lavoratore è assicurata una formazione adeguata affinché la prestazione di lavoro sia effettuata in condizioni di sicurezza.

4 4/6 Effettuate le verifiche di conformità dell ambiente di lavoro il dipendente s impegna con specifica dichiarazione a non modificare la postazione di lavoro. 2. E indispensabile disporre di una connessione internet a banda larga. 3. L installazione della strumentazione e i collegamenti informatici sono effettuati dal personale dell Azienda. 4. Il telelavoratore ha cura di tutti i beni avuti in dotazione e adotta le cautele necessarie per impedirne il loro deterioramento, la perdita o la sottrazione degli stessi. A tal fine: - non consente a terzi l utilizzo degli strumenti informatici; - non sostituisce, anche solo in parte, l hardware e il software; - non utilizza collegamenti alternativi o complementari. 5. Ove si verifichino guasti o malfunzionamenti degli strumenti in dotazione. software, hardware o linea telefonica, non risolvibili nell arco della giornata, il dipendente è tenuto a rientrare in sede sino alla risoluzione del problema, ovvero a concordare con la UOC Gestione Risorse Umane la fruizione di ferie o altra tipologia di assenze giustificate. ART. 8- ORARIO DI LAVORO E REPERIBILITÀ 1. Il dipendente distribuisce autonomamente l attività di telelavoro nell arco della giornata, ferma restando la medesima quantità oraria globale prevista per il personale che presta la sua attività nella sede. 2. Il dipendente ha l obbligo di segnalare la propria presenza in servizio attraverso l inserimento per via telematica delle timbrature attestanti l inizio e la fine dell orario giornaliero di telelavoro nella specifica sezione della rilevazione presenze nel sito intranet aziendale. In caso di malfunzionamento della rete intranet dovrà dare preventiva comunicazione via mail. 3. Per ciascuna attività/progetto sono concordati con il Responsabile date e orari, di norma individuati in due periodi di un ora ciascuno, in cui il dipendente si renderà reperibile. Nel caso di lavoratore con contratto di lavoro a tempo parziale orizzontale la fascia di reperibilità è unica e corrisponde alla durata di un ora. 4. Non sono configurabili prestazioni aggiuntive, straordinarie, notturne o festive, senza la preventiva autorizzazione del Responsabile. 5. Sono previsti rientri nella sede di lavoro, secondo quanto stabilito nel contratto individuale di telelavoro. ART.9 - RISERVATEZZA DEI DATI 1. Il telelavoratore è tenuto al rispetto della riservatezza di tutte le informazioni di cui venga in possesso per il lavoro assegnatogli e, in nessun caso, può trattare dati che non rientrino nell ambito del trattamento. 2. Il telelavoratore è tenuto a rispettare le misure di sicurezza previste dalla normativa e dalle disposizioni aziendali, volte ad evitare trattamenti non consentiti ed accessi non autorizzati da parte di soggetti non legittimati, la perdita o la distruzione dei dati.

5 5/6 3. Egli si attiene scrupolosamente alle disposizioni aziendali contenute nei regolamenti aziendali e codici di comportamento in materia di utilizzo della rete aziendale e dei personal computer, della posta elettronica. ART. 10- RETRIBUZIONE E RIMBORSI SPESE 1. Il trattamento economico retributivo, tabellare e accessorio, è quello previsto dalla contrattazione collettiva, nazionale, integrativa e decentrata che si applica ai lavoratori del comparto. 2. Al dipendente spetta il buono pasto alle stesse condizioni vigenti per il personale dipendente. 3. L Amministrazione provvede al rimborso delle spese connesse ai consumi energetici, in misura predeterminata dalla struttura Attività Tecnico-Patrimoniali, per ogni giorno in cui sia resa la prestazione di telelavoro. ART COPERTURA ASSICURATIVA 1. Analogamente degli altri dipendenti il telelavoratore è coperto dall assicurazione INAIL cui dovrà essere comunicata a cura della UOC Gestione Risorse Umane l attivazione del telelavoro. ART DURATA DEL TELELAVORO E REVOCA 1. Ciascun progetto di telelavoro domiciliare è assegnato, in via sperimentale e a tempo determinato, per una durata non superiore a 12 mesi. 2. Il rinnovo è subordinato alla verifica del mantenimento dei requisiti di accesso e al permanere delle esigenze di servizio. A tal fine entro 30 giorni dalla scadenza del periodo di telelavoro domiciliare il telelavoratore potrà presentare richiesta di prosecuzione. In caso contrario, al termine del periodo di telelavoro previsto dal progetto, il dipendente sarà tenuto a rientrare temporaneamente nella sede di lavoro originaria. 3. Per motivate esigenze organizzative e gestionali potrà essere richiesta la sospensione del regime di telelavoro e la riassegnazione del dipendente alla sede di lavoro originaria. 4. La riassegnazione alla sede originaria, deve avvenire con modalità e tempi compatibili con le esigenze del telelavoratore. 5. Il dipendente può presentare richiesta motivata di reintegro nella sede di lavoro originaria non prima che siano trascorsi sei mesi dall avvio del progetto. ART VERIFICHE DELLA PRESTAZIONE 1. Il telelavoratore è tenuto a rendicontare periodicamente al proprio Responsabile l attività svolta, in relazione alle modalità e ai tempi concordati. 2. La verifica della qualità e della quantità del lavoro svolto compete al Responsabile, che è tenuto a informare la UOC Gestione Risorse Umane nel caso riscontrasse inadempienze o altre problematiche.

6 6/6 ART DISPOSIZIONI FINALI 1. Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente regolamento si fa riferimento alle leggi vigenti e all accordo quadro sul telelavoro stipulato il Per gli aspetti economici e giuridici del rapporto di lavoro al telelavoratore si applica la disciplina contrattuale prevista per la generalità dei lavoratori del comparto.

PIANO PER L UTILIZZO DEL TELELAVORO Stato di attuazione

PIANO PER L UTILIZZO DEL TELELAVORO Stato di attuazione PIANO PER L UTILIZZO DEL TELELAVORO Stato di attuazione (art.9, comma 7 del D.L. 18 ottobre 2012, n. 179 recante Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese, convertito in Legge 17 dicembre 2012,

Dettagli

L esperienza del telelavoro presso l Università degli Studi di Milano- Bicocca

L esperienza del telelavoro presso l Università degli Studi di Milano- Bicocca L esperienza del telelavoro presso l Università degli Studi di Milano- Bicocca DoD. Stefano Cui Capo sedore PTA UNIVERSITÀ DI MILANO- BICOCCA Il Direttore Generale ogni biennio, considerando le esigenze

Dettagli

PIANO PER L UTILIZZO DEL TELELAVORO Stato di attuazione

PIANO PER L UTILIZZO DEL TELELAVORO Stato di attuazione PIANO PER L UTILIZZO DEL TELELAVORO Stato di attuazione (art.9, comma 7 del D.L. 18 ottobre 2012, n. 179 recante Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese, convertito in Legge 17 dicembre 2012,

Dettagli

CONTRATTO INDIVIDUALE PER LO SVOLGIMENTO DELLA PRESTAZIONE LAVORATIVA NELLA FORMA DEL TELELAVORO DOMICILIARE I.N.P.S. Sede di.

CONTRATTO INDIVIDUALE PER LO SVOLGIMENTO DELLA PRESTAZIONE LAVORATIVA NELLA FORMA DEL TELELAVORO DOMICILIARE I.N.P.S. Sede di. CONTRATTO INDIVIDUALE PER LO SVOLGIMENTO DELLA PRESTAZIONE LAVORATIVA NELLA FORMA DEL TELELAVORO DOMICILIARE I.N.P.S. Sede di. Con la presente scrittura privata, che si redige in duplice originale, fra:

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL TELELAVORO DA PARTE DEL PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO DELLA SCUOLA SUPERIORE SANT ANNA

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL TELELAVORO DA PARTE DEL PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO DELLA SCUOLA SUPERIORE SANT ANNA REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL TELELAVORO DA PARTE DEL PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO Emanato con D.R. n.90 del 04/03/2015. Art. 1 (Fonti e campo di applicazione) 1. Il presente Regolamento disciplina

Dettagli

REGOLAMENTO IN MATERIA DI TELELAVORO PER IL PERSONALE TECNICO/AMMINISTRATIVO DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA

REGOLAMENTO IN MATERIA DI TELELAVORO PER IL PERSONALE TECNICO/AMMINISTRATIVO DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA REGOLAMENTO IN MATERIA DI TELELAVORO PER IL PERSONALE TECNICO/AMMINISTRATIVO DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA Emanato con Decreto 28 luglio 2015, n. 642 Entrato in vigore il 28 luglio 2015 SERVIZIO

Dettagli

Contratto individuale di assegnazione al Telelavoro

Contratto individuale di assegnazione al Telelavoro Contratto individuale di assegnazione al Telelavoro PREMESSO che: a. con deliberazione della Giunta Regionale n. 81 del 1 marzo 2016 è stato recepito l accordo di concertazione sottoscritto in data 26

Dettagli

Regolamento per lo svolgimento dell attività di telelavoro

Regolamento per lo svolgimento dell attività di telelavoro Regolamento per lo svolgimento dell attività di telelavoro Visto l art. 4 della legge 16 giugno 1998 n. 191 il quale ha esplicitamente legittimato il telelavoro, quale forma di lavoro a distanza di cui

Dettagli

MODELLO CONTRATTO (DA REDIGERE A CURA DELL AMMINISTRAZIONE CNR) Matr. U.O.

MODELLO CONTRATTO (DA REDIGERE A CURA DELL AMMINISTRAZIONE CNR) Matr. U.O. Allegato 5 MODELLO CONTRATTO (DA REDIGERE A CURA DELL AMMINISTRAZIONE CNR) Pos. Matr. U.O. Contratto di telelavoro presso... con prestazione lavorativa subordinata, stipulato con...(d ora in poi denominato

Dettagli

ACCORDI SINDACALI IN TEMA DI LAVORO AGILE SINTESI

ACCORDI SINDACALI IN TEMA DI LAVORO AGILE SINTESI ACCORDI SINDACALI IN TEMA DI LAVORO AGILE SINTESI UNICREDIT, accordo 28 giugno 2014 e relativi accordi individuali. - Definizione: l accordo usa la definizione di smart working, intendendo come tale una

Dettagli

PIANO PER L UTILIZZO DEL TELELAVORO 2013/2015

PIANO PER L UTILIZZO DEL TELELAVORO 2013/2015 PIANO PER L UTILIZZO DEL TELELAVORO 2013/2015 OGGETTO E FINALITA L art. 9 comma 7 del D.L. 18.10.2012 n. 179, convertito in Legge 17.12.2012 n. 221, prevede che le amministrazioni pubbliche debbano pubblicare

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA "LA SAPIENZA"

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA "LA SAPIENZA" IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO VISTO lo Statuto dell Università. VISTO l art 4 della legge 16 giugno 1998, n. 191. VISTO VISTO il DPR 8 marzo 1999, n. 70, relativo

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA CONCERNENTE LA SPERIMENTAZIONE DEL LAVORO AGILE

PROTOCOLLO DI INTESA CONCERNENTE LA SPERIMENTAZIONE DEL LAVORO AGILE PROTOCOLLO DI INTESA CONCERNENTE LA SPERIMENTAZIONE DEL LAVORO AGILE Il giorno 5 aprile 2017, presso la sede di via della Mercede n. 96, ha avuto luogo la riunione tra l Amministrazione e le Organizzazioni

Dettagli

Il telelavoro costituisce una modalità della prestazione lavorativa del dipendente;

Il telelavoro costituisce una modalità della prestazione lavorativa del dipendente; 1. PREMESSA E DISCIPLINA DI RIFERIMENTO Il telelavoro costituisce una modalità della prestazione lavorativa del dipendente; prestazione che si svolge in un luogo diverso dalla sede di lavoro, attraverso

Dettagli

Autorità Idrica Toscana

Autorità Idrica Toscana REGOLAMENTO PER LA TRASFORMAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO DA TEMPO PIENO A TEMPO PARZIALE 1 Regolamento per la trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale Approvato con Decreto

Dettagli

NORME ORGANIZZATIVE PER L INTRODUZIONE SPERIMENTALE NEL COMUNE DI TRAVERSETOLO DEL TELELAVORO

NORME ORGANIZZATIVE PER L INTRODUZIONE SPERIMENTALE NEL COMUNE DI TRAVERSETOLO DEL TELELAVORO COMUNE DI TRAVERSETOLO NORME ORGANIZZATIVE PER L INTRODUZIONE SPERIMENTALE NEL COMUNE DI TRAVERSETOLO DEL TELELAVORO Approvato con le delibere di Giunta Comunale N. 109 del 12/07/2005 e N.120 del 03/08/2005

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE 1 INDICE Articolo 1 Oggetto Articolo 2 Contingenti Articolo 3 Costituzione del rapporto di lavoro a tempo parziale Articolo 4 Modalità

Dettagli

DISCIPLINA DEL TELELAVORO PER IL PERSONALE DELL ISTITUTO DI RICERCHE ECONOMICO SOCIALI DEL PIEMONTE IRES. Art. 1 Fonti e campo di applicazione

DISCIPLINA DEL TELELAVORO PER IL PERSONALE DELL ISTITUTO DI RICERCHE ECONOMICO SOCIALI DEL PIEMONTE IRES. Art. 1 Fonti e campo di applicazione DISCIPLINA DEL TELELAVORO PER IL PERSONALE DELL ISTITUTO DI RICERCHE ECONOMICO SOCIALI DEL PIEMONTE IRES Art. 1 Fonti e campo di applicazione Il presente Regolamento disciplina il rapporto di telelavoro

Dettagli

REGOLAMENTO SUL TELELAVORO

REGOLAMENTO SUL TELELAVORO COMUNE DI ALTAMURA REGOLAMENTO SUL TELELAVORO CITTA' DI ALTAMURA (Pro; Atto danositato nella Scgrcturin eintinnie dal oh-2015 a l r-e015 Altarn 1 5 APL2L115- i Capo Set'vl tresjit net 2,et\ Pagina I di

Dettagli

Art. 1 - Oggetto del regolamento Art. 2 - Costituzione del rapporto di lavoro a tempo parziale

Art. 1 - Oggetto del regolamento Art. 2 - Costituzione del rapporto di lavoro a tempo parziale Comune di Pompiano Art. 1 - Oggetto del regolamento 1. Il presente regolamento disciplina le modalità di costituzione e di svolgimento del rapporto di lavoro subordinato con prestazione ridotta -rispetto

Dettagli

DISCIPLINA DEL TELELAVORO PER IL PERSONALE DEL COMUNE DI BIELLA. Art. 1 Fonti e campo di applicazione

DISCIPLINA DEL TELELAVORO PER IL PERSONALE DEL COMUNE DI BIELLA. Art. 1 Fonti e campo di applicazione DISCIPLINA DEL TELELAVORO PER IL PERSONALE DEL COMUNE DI BIELLA Art. 1 Fonti e campo di applicazione Il presente documento disciplina il rapporto di telelavoro del personale delle categorie dipendente

Dettagli

REGOLE IN MATERIA DI PRESTAZIONE DI LAVORO A TEMPO PARZIALE. Febbraio 2009

REGOLE IN MATERIA DI PRESTAZIONE DI LAVORO A TEMPO PARZIALE. Febbraio 2009 REGOLE IN MATERIA DI PRESTAZIONE DI LAVORO A TEMPO PARZIALE Febbraio 2009 1. Richieste di trasformazione del rapporto di lavoro Tutto il personale appartenente alle Aree Professionali e ai Quadri Direttivi

Dettagli

Art. 1 Finalità e obiettivi...3. Art. 2 Sperimentazione..3. Art. 3 Ambito di applicazione...3. Art. 4 Natura e disciplina del telelavoro...

Art. 1 Finalità e obiettivi...3. Art. 2 Sperimentazione..3. Art. 3 Ambito di applicazione...3. Art. 4 Natura e disciplina del telelavoro... Indice Art. 1 Finalità e obiettivi......3 Art. 2 Sperimentazione..3 Art. 3 Ambito di applicazione...3 Art. 4 Natura e disciplina del telelavoro.....3 Art. 5 Progetti di telelavoro...4 Art. 6 Assegnazione

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE PER N. 1 PROGRESSIONE ECONOMICA ORIZZONTALE NELL AMBITO DELLA III AREA FUNZIONALE, AI SENSI DELL ART.

AVVISO DI SELEZIONE PER N. 1 PROGRESSIONE ECONOMICA ORIZZONTALE NELL AMBITO DELLA III AREA FUNZIONALE, AI SENSI DELL ART. AVVISO DI SELEZIONE PER N. 1 PROGRESSIONE ECONOMICA ORIZZONTALE NELL AMBITO DELLA III AREA FUNZIONALE, AI SENSI DELL ART. 17 CCNL 14/09/2007, RISERVATA AL PERSONALE DELL AGENZIA. IL DIRETTORE VISTO il

Dettagli

COMUNE DI ORISTANO. Comuni de Aristanis REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE E L UTILIZZO DEI BUONI PASTO

COMUNE DI ORISTANO. Comuni de Aristanis REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE E L UTILIZZO DEI BUONI PASTO COMUNE DI ORISTANO Comuni de Aristanis REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE E L UTILIZZO DEI BUONI PASTO Art. 1 Principi generali 1. Il presente Regolamento disciplina le modalità di erogazione del servizio sostitutivo

Dettagli

AFFARI GENERALI E RISORSE UMANE Organizzazione e gestione giuridica del personale

AFFARI GENERALI E RISORSE UMANE Organizzazione e gestione giuridica del personale Numero 1093 Reg. Determinazioni Registrato in data 23/06/2017 AFFARI GENERALI E RISORSE UMANE Organizzazione e gestione giuridica del personale Dirigente: GIUSEPPINA PETTINI OGGETTO TRASFORMAZIONE, DA

Dettagli

Piano per l utilizzo del telelavoro. dell Università degli Studi di Palermo

Piano per l utilizzo del telelavoro. dell Università degli Studi di Palermo Repertorio n. 946/2016 Prot.n. 21501 Piano per l utilizzo del telelavoro dell Università degli Studi di Palermo 2015 ai sensi dell art. 9, comma 7, DL n. 179/2012, convertito con modificazioni dalla L.

Dettagli

LEGGE REGIONALE N. 82 DEL REGIONE TOSCANA. Accreditamento delle strutture e dei servizi alla persona del sistema sociale integrato.

LEGGE REGIONALE N. 82 DEL REGIONE TOSCANA. Accreditamento delle strutture e dei servizi alla persona del sistema sociale integrato. LEGGE REGIONALE N. 82 DEL 28-12-2009 REGIONE TOSCANA Accreditamento delle strutture e dei servizi alla persona del sistema sociale integrato. Fonte: BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA N. 56 del

Dettagli

REGOLAMENTO DEL SERVIZIO MENSA E DEI BUONI PASTO

REGOLAMENTO DEL SERVIZIO MENSA E DEI BUONI PASTO REGOLAMENTO DEL SERVIZIO MENSA E DEI BUONI PASTO ART. 1 - PRINCIPI GENERALI La normativa contrattuale vigente in materia del servizio mensa e dei buoni pasto per i dipendenti è contenuta negli art. 45

Dettagli

COMUNE DI MOLOCHIO PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA

COMUNE DI MOLOCHIO PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA COMUNE DI MOLOCHIO PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL BUONO PASTO SOSTITUTIVO DEL SERVIZIO MENSA Approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 85 del 20/12/2016 Indice:

Dettagli

A V V I S O PER TRASFORMAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE (PART-TIME)

A V V I S O PER TRASFORMAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE (PART-TIME) REGIONE VENETO AZIENDA UNITA LOCALE SOCIO - SANITARIA n. 4 Alto Vicentino SCADENZA: 22.03.2013 N. 7508 /8.2 di prot. Thiene, 26.02.2013 A V V I S O PER TRASFORMAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE

Dettagli

La Delegazione di parte pubblica è presieduta da. VISTO l art. 19 del CCNL Comparto Ministeri, per il quadriennio ;

La Delegazione di parte pubblica è presieduta da. VISTO l art. 19 del CCNL Comparto Ministeri, per il quadriennio ; BOZZA ACCORDO DECENTRATO SULLE MODALITA DI ARTICOLAZIONE DELL ORARIO DI LAVORO DEL PERSONALE DELL AMMINISTRAZIONE CIVILE DELL INTERNO E DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO IN SERVIZIO PRESSO IL DIPARTIMENTO

Dettagli

Comune di Cinisello Balsamo Settore Risorse Umane e Organizzazione Attività Produttive Secondarie e Terziarei

Comune di Cinisello Balsamo Settore Risorse Umane e Organizzazione Attività Produttive Secondarie e Terziarei ALLEGATO ALLA DELIBERAZIONE N. 393 DEL 23/12/2010 REGOLAMENTO DEL TELELAVORO Art. 1 Finalità Le parti convengono preliminarmente sul fatto che le potenzialità positive del telelavoro, sul piano sociale

Dettagli

Disciplinare telelavoro domiciliare per gli uffici della Giunta regionale

Disciplinare telelavoro domiciliare per gli uffici della Giunta regionale Indice generale 1. Attività telelavorabili...2 2. Requisiti di accesso...3 3. Come fare la domanda...3 4. Criteri di precedenza...3 5. Rapporto di lavoro...3 6. Sede di lavoro...4 7. Orario di lavoro...4

Dettagli

REGOLAMENTO SUL PART - TIME

REGOLAMENTO SUL PART - TIME PROVINCIA DI LIVORNO REGOLAMENTO SUL PART - TIME Approvato con deliberazione della Giunta Provinciale n. 34/28.02.2003 In vigore dal 1 aprile 2003 SOMMARIO Articolo 1 - Oggetto del Regolamento 3 Articolo

Dettagli

Città Metropolitana di Milano

Città Metropolitana di Milano C O M U N E DI P I E V E E M A N U E L E Città Metropolitana di Milano Via Viquarterio, n. 1 20090 Pieve Emanuele - Cod. Fisc. 80104290152 P. IVA 04239310156 sito: www.comune.pieveemanuele.mi.it REGOLAMENTO

Dettagli

Comune di Venezia REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL TELELAVORO

Comune di Venezia REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL TELELAVORO Comune di Venezia REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL TELELAVORO Approvato con Delibera del Commissario Straordinario con i poteri della G.C. n. 83 del 20/03/2015 REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL TELELAVORO

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLA TRASFORMAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO DA TEMPO PIENO A TEMPO PARZIALE

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLA TRASFORMAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO DA TEMPO PIENO A TEMPO PARZIALE Allegato 2 REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLA TRASFORMAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO DA TEMPO PIENO A TEMPO PARZIALE Approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 13 del 21/1/2015. 1 Art.1 Ambito di

Dettagli

ART. 1 Fonti e campo di applicazione. ART. 2 Definizione. ART. 3 Finalità e obiettivi

ART. 1 Fonti e campo di applicazione. ART. 2 Definizione. ART. 3 Finalità e obiettivi REGOLAMENTO SUL TELELAVORO PER IL PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO ART. 1 Fonti e campo di applicazione 1. Il presente regolamento disciplina il rapporto di telelavoro del Personale Tecnico-Amministrativo

Dettagli

REGOLAMENTO DEL RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE

REGOLAMENTO DEL RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE 64 REGOLAMENTO DEL RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE ADOTTATO DALLA GIUNTA COMUNALE CON DELIBERAZIONE N. 46/I6963 P.G. NELLA SEDUTA DEL 21/02/2002 Art. 1 1. Il regolamento disciplina il rapporto di lavoro

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara

Università degli Studi di Ferrara REGOLAMENTO SUL TELELAVORO SENATO ACCADEMICO 24 settembre 2015 CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE 30 settembre 2015 DECRETO RETTORALE 1281/2015 UFFICIO COMPETENTE Ufficio Personale tecnico-amministrativo ENTRATA

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara

Università degli Studi di Ferrara REGOLAMENTO SUL TELELAVORO SENATO ACCADEMICO 22 ottobre 2014 CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE 30 ottobre 2014 DECRETO RETTORALE 1381/2014 UFFICIO COMPETENTE Ufficio Personale tecnico-amministrativo ENTRATA

Dettagli

REGOLAMENTO DI DISCIPLINA DEL RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE. Articolo 1 Ambito di applicazione

REGOLAMENTO DI DISCIPLINA DEL RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE. Articolo 1 Ambito di applicazione Allegato al D.R. n. 7/2014 del 14 gennaio 2014 Area del Personale REGOLAMENTO DI DISCIPLINA DEL RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE Articolo 1 Ambito di applicazione Il presente regolamento disciplina

Dettagli

Determinazione n 6498 / 2015 del 07/07/2015

Determinazione n 6498 / 2015 del 07/07/2015 Al Comune di Cagliari Servizio Politiche Sociali Ufficio territoriale SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDA: 16/09/2015 OGGETTO: Domanda di ammissione al Programma "Realizzazione di interventi di contrasto alle

Dettagli

REGOLE IN MATERIA DI PRESTAZIONE DI LAVORO A TEMPO PARZIALE

REGOLE IN MATERIA DI PRESTAZIONE DI LAVORO A TEMPO PARZIALE REGOLE IN MATERIA DI PRESTAZIONE DI LAVORO A TEMPO PARZIALE Emittente: Direzione Centrale Risorse Umane Destinatari: Intesa Sanpaolo Intesa Sanpaolo Group Services Banca Prossima Banche della Divisione

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL SERVIZIO SOSTITUTIVO DI MENSA A FAVORE DEL PERSONALE DIPENDENTE

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL SERVIZIO SOSTITUTIVO DI MENSA A FAVORE DEL PERSONALE DIPENDENTE REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL SERVIZIO SOSTITUTIVO DI MENSA A FAVORE DEL PERSONALE DIPENDENTE Approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 203 del 4 Dicembre 2017 REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA

Dettagli

CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DIRIGENTI. Valido sino al 31/12/2017 CAPO I - DISPOSIZIONI GENERALI

CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DIRIGENTI. Valido sino al 31/12/2017 CAPO I - DISPOSIZIONI GENERALI CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DIRIGENTI Valido sino al 31/12/2017 CAPO I - DISPOSIZIONI GENERALI ART. 1 (Campo di applicazione, durata, decorrenza) 1. Il contratto collettivo si applica a tutti i dirigenti

Dettagli

Autorità Idrica Toscana

Autorità Idrica Toscana ORIGINALE Registro Generale n. 294 DETERMINAZIONE AREA AMMINISTRAZIONE E RISORSE UMANE n. 190 del 26/10/2017 OGGETTO: SELEZIONE PUBBLICA PER L ACCESSO A N. 5 POSTAZIONI DI TELELAVORO E LAVORO AGILE RIVOLTA

Dettagli

COMUNE DI PALMAS ARBOREA Provincia di Oristano REGOLAMENTO DEL SERVIZIO DI PRONTA REPERIBILITA

COMUNE DI PALMAS ARBOREA Provincia di Oristano REGOLAMENTO DEL SERVIZIO DI PRONTA REPERIBILITA COMUNE DI PALMAS ARBOREA Provincia di Oristano REGOLAMENTO DEL SERVIZIO DI PRONTA REPERIBILITA Approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 51 del 25.07.2011 1 INDICE ART.1 FINALITA DEL SERVIZIO

Dettagli

COMUNE DI CASTIGLION FIBOCCHI Provincia di Arezzo. Regolamento per la disciplina dei buoni pasto sostitutivi del servizio mensa

COMUNE DI CASTIGLION FIBOCCHI Provincia di Arezzo. Regolamento per la disciplina dei buoni pasto sostitutivi del servizio mensa COMUNE DI CASTIGLION FIBOCCHI Provincia di Arezzo Regolamento per la disciplina dei buoni pasto sostitutivi del servizio mensa approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 43 del 08/10/2014 modificato

Dettagli

ISTITUZIONE DEL SERVIZIO DI PRONTA REPERIBILITA

ISTITUZIONE DEL SERVIZIO DI PRONTA REPERIBILITA Comune di Cabras Provincia di Oristano Comuni de Crabas Provincia de Aristanis Approvato con deliberazione di Giunta Comunale n 273 del 30.12.2010 Pubblicato dal 24.01.2011 al 08.02.2011 ISTITUZIONE DEL

Dettagli

C O M U N E D I T R E M E Z Z I N A Provincia di Como

C O M U N E D I T R E M E Z Z I N A Provincia di Como Attivazione graduatoria permanente per l assunzione di personale a tempo determinato ed indeterminato per profili per i quali è previsto quale requisito il solo assolvimento dell obbligo scolastico. A

Dettagli

REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE DEL TELELAVORO DI ÉUPOLIS LOMBARDIA. (Delibera del CdA n. 9 del 7 maggio 2014)

REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE DEL TELELAVORO DI ÉUPOLIS LOMBARDIA. (Delibera del CdA n. 9 del 7 maggio 2014) REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE DEL TELELAVORO DI ÉUPOLIS LOMBARDIA (Delibera del CdA n. 9 del 7 maggio 2014) Éupolis Lombardia Istituto superiore per la ricerca, la statistica e la formazione via Taramelli

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA VISTI gli articoli 76 e 87, quinto comma, della Costituzione; VISTO l articolo 5 della legge 7 agosto 2015, n. 124, recante delega al Governo per la precisa individuazione

Dettagli

- COMUNE DI AULETTA -

- COMUNE DI AULETTA - - COMUNE DI AULETTA - Provincia di Salerno REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DEL SERVIZIO DI PRONTA REPERIBILITÀ DELLO STATO CIVILE Approvato con Delibera di G. C. n. 31 del 28/07/2017 SOMMARIO Art.

Dettagli

Il Telelavoro nei processi di cambiamento della pubblica amministrazione

Il Telelavoro nei processi di cambiamento della pubblica amministrazione PIANO PER L UTILIZZO DEL TELELAVORO 2013 2015 (art. 9, comma 7 del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179 convertito con legge n. 221 del 17 dicembre 2012 Decreto sviluppo bis ) Oggetto e finalità L art.

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO DI PRONTA REPERIBILITA

REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO DI PRONTA REPERIBILITA REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO DI PRONTA REPERIBILITA Approvato con Decreto Deliberativo Presidenziale n. 51 del 29/06/2016 1 INDICE ART. 1 FONTI NORMATIVE... 3 ART. 2 OGGETTO, FINALITA E PRINCIPI GENERALI...

Dettagli

REGOLE IN MATERIA DI PRESTAZIONE DI LAVORO A TEMPO PARZIALE

REGOLE IN MATERIA DI PRESTAZIONE DI LAVORO A TEMPO PARZIALE REGOLE IN MATERIA DI PRESTAZIONE DI LAVORO A TEMPO PARZIALE Struttura Responsabile del documento: Direzione Centrale Risorse Umane Destinatari: Intesa Sanpaolo Intesa Sanpaolo Group Services Banca Prossima

Dettagli

Il Ministro della Giustizia di concerto con il Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione

Il Ministro della Giustizia di concerto con il Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione Decreto 20 ottobre 2016 - Di concerto con il Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione recante l individuazione dei criteri e le priorità delle procedure di assunzione di un contingente

Dettagli

Deliberazione della Giunta Regionale 24 luglio 2017, n Approvazione del disciplinare del servizio di mensa per i dipendenti regionali.

Deliberazione della Giunta Regionale 24 luglio 2017, n Approvazione del disciplinare del servizio di mensa per i dipendenti regionali. REGIONE PIEMONTE BU34 24/08/2017 Deliberazione della Giunta Regionale 24 luglio 2017, n. 39-5423 Approvazione del disciplinare del servizio di mensa per i dipendenti regionali. A relazione dell'assessore

Dettagli

COMUNE DI NIBIONNO (Provincia di Lecco) REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL SERVIZIO SOSTITUTIVO DI MENSA IN FAVORE DEL PERSONALE DIPENDENTE

COMUNE DI NIBIONNO (Provincia di Lecco) REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL SERVIZIO SOSTITUTIVO DI MENSA IN FAVORE DEL PERSONALE DIPENDENTE COMUNE DI NIBIONNO (Provincia di Lecco) REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL SERVIZIO SOSTITUTIVO DI MENSA IN FAVORE DEL PERSONALE DIPENDENTE Art. 1 Principi generali 1) Il presente Regolamento disciplina

Dettagli

DEFINIZIONE DEL TIROCINIO

DEFINIZIONE DEL TIROCINIO CONVENZIONE COLLETTIVA DI TIROCINIO EXTRACURRICULARE IN REGIONE LOMBARDIA (ai sensi della Delibera della Giunta della Regione Lombardia del 25 ottobre 2013, numero 825 e del Decreto del Dirigente della

Dettagli

COMUNE DI UBOLDO Provincia di Varese

COMUNE DI UBOLDO Provincia di Varese COMUNE DI UBOLDO Provincia di Varese REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DELLO SPORTELLO UNICO PER L EDILIZIA Giugno 2016 Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 49 del 28 luglio

Dettagli

VERBALE DI CONCERTAZIONE

VERBALE DI CONCERTAZIONE VERBALE DI CONCERTAZIONE In data 30 luglio 2009 l Amministrazione e le Organizzazioni sindacali rappresentative, al termine di specifici incontri di concertazione attivati ai sensi dell Accordo quadro

Dettagli

ALLEGATOA alla Dgr n del 26 settembre 2016

ALLEGATOA alla Dgr n del 26 settembre 2016 REGIONE DEL VENETO DISCIPLINA DEL DISTACCO ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ INDICE Titolo I Parte Generale Art. 1

Dettagli

DISCIPLINA DEL TELELAVORO PER IL PERSONALE DELLA REGIONE PIEMONTE. Art. 1 Fonti e campo di applicazione

DISCIPLINA DEL TELELAVORO PER IL PERSONALE DELLA REGIONE PIEMONTE. Art. 1 Fonti e campo di applicazione DISCIPLINA DEL TELELAVORO PER IL PERSONALE DELLA REGIONE PIEMONTE Art. 1 Fonti e campo di applicazione Il presente documento disciplina il rapporto di telelavoro del personale dipendente della Giunta e

Dettagli

REGOLAMENTO SUL RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE

REGOLAMENTO SUL RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE REGOLAMENTO SUL RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE Pagina 1 di 14 INDICE Art. 1 Oggetto Art. 2 Contingenti Art. 3 Ambito soggettivo di applicazione Art. 4 Ambito oggettivo di applicazione Art. 5 Tipologie

Dettagli

DISCIPLINA PER L ATTUAZIONE DEL TELELAVORO

DISCIPLINA PER L ATTUAZIONE DEL TELELAVORO DISCIPLINA PER L ATTUAZIONE DEL TELELAVORO Premesse L articolo 4 della legge 16 giugno 1998, n. 191 introduce, nell ordinamento giuridico, la previsione del telelavoro, allo scopo di razionalizzare l organizzazione

Dettagli

MUSEO D ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA DI TRENTO E ROVERETO REGOLAMENTO PER L ORGANIZZAZIONE E LA GESTIONE DEL PERSONALE

MUSEO D ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA DI TRENTO E ROVERETO REGOLAMENTO PER L ORGANIZZAZIONE E LA GESTIONE DEL PERSONALE MUSEO D ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA DI TRENTO E ROVERETO REGOLAMENTO PER L ORGANIZZAZIONE E LA GESTIONE DEL PERSONALE (Approvato con deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 15/10 del 30/04/2010,

Dettagli

Gestione delle presenze in FBK

Gestione delle presenze in FBK Gestione delle presenze in FBK Per tutti i profili la prestazione lavorativa dovrà essere resa fra le 7.30 e le 20.00. NOVITA da giugno 2017 Riposo compensativo Con effetto retroattivo dal 1 giugno 2017,

Dettagli

PROGETTO DI TELELAVORO DOMICILIARE

PROGETTO DI TELELAVORO DOMICILIARE PROGETTO DI TELELAVORO DOMICILIARE 1) FINALITÀ DEL PROGETTO 2) DEFINIZIONE DI TELELAVORO DOMICILIARE 3) DURATA DEL PROGETTO 4) DIPENDENTI INTERESSATI 5) CRITERI PER L INDIVIDUAZIONE DELLE ATTIVITÀ TELELAVORABILI

Dettagli

DECRETO DEL DIRETTORE

DECRETO DEL DIRETTORE DECRETO DEL DIRETTORE N. 169 DEL 08/09/2017 OGGETTO: Permessi mensili retribuiti ai sensi dell art. 33, c. 3, della Legge 5 febbraio 1992, n. 104. Dipendente B. A. - matricola 56. RICHIAMATO l art. 14,

Dettagli

RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE

RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE I REGOLAMENTI PROVINCIALI: N. 38 PROVINCIA DI PADOVA RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE Approvato con deliberazione della Giunta provinciale in data 13.1.2011 n. 2 reg. e modificato con D.G.P. 5.5.2011

Dettagli

interventi per l identificazione proattiva e la presa in carico del paziente complesso finalizzata alla prevenzione dei ricoveri ripetuti.

interventi per l identificazione proattiva e la presa in carico del paziente complesso finalizzata alla prevenzione dei ricoveri ripetuti. Servizio del Personale Progetto Progetto CCM 2015 Malattie croniche: supporto e valutazione comparativa di interventi per l identificazione proattiva e la presa in carico del paziente complesso finalizzata

Dettagli

ACCORDO SUI CRITERI DI ACCESSO AI PROGETTI DI TELELAVORO

ACCORDO SUI CRITERI DI ACCESSO AI PROGETTI DI TELELAVORO ACCORDO SUI CRITERI DI ACCESSO AI PROGETTI DI TELELAVORO Il giorno 24 marzo 2016, alle ore 12.00, presso la Direzione Generale dell'agenzia LAORE Sardegna, ha avuto luogo l incontro tra la delegazione

Dettagli

Regolamento per la disciplina della trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale

Regolamento per la disciplina della trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale Regolamento per la disciplina della trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale Approvato con delibera di G. C. n. 665 del 4.11.2010, modificato con delibera di G. C. n.72 del

Dettagli

I N D I C E. Art.1 Ambito di applicazione pag. 3. Art.2 Principi pag. 3. Art.3 Procedure generali pag. 3. Art.4 Finalità pag. 3

I N D I C E. Art.1 Ambito di applicazione pag. 3. Art.2 Principi pag. 3. Art.3 Procedure generali pag. 3. Art.4 Finalità pag. 3 C.S.A. CENTRO SERVIZI ANZIANI ADRIA REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLA MOBILITÀ INTERNA DEL PERSONALE DIPENDENTE DEL C.S.A. Approvato con Deliberazione del C.d.A. n. 30 del 24/11/2011 I N D I C E Art.1

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ACCESSO E LA FRUIZIONE DEL SERVIZIO DI PASTI CALDI

REGOLAMENTO PER L ACCESSO E LA FRUIZIONE DEL SERVIZIO DI PASTI CALDI COMUNE DI SETTIMO MILANESE PROVINCIA DI MILANO REGOLAMENTO PER L ACCESSO E LA FRUIZIONE DEL SERVIZIO DI PASTI CALDI Approvato con deliberazione CC n. 70 del 8 novembre 2000, come modificato con del. CC

Dettagli

C I T TA DI C A P R I Provincia di Napoli. Regolamento per il funzionamento del servizio di Mensa Scolastica

C I T TA DI C A P R I Provincia di Napoli. Regolamento per il funzionamento del servizio di Mensa Scolastica C I T TA DI C A P R I Provincia di Napoli Regolamento per il funzionamento del servizio di Mensa Scolastica Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 39 del 28.9. 2012 Modificato con deliberazione

Dettagli

Disciplinare per l applicazione del Telelavoro nel CNR

Disciplinare per l applicazione del Telelavoro nel CNR Disciplinare per l applicazione del Telelavoro nel CNR Disciplinare per l applicazione del Telelavoro nel Consiglio Nazionale delle Ricerche Art. 1 Ambito di applicazione Il presente Disciplinare, per

Dettagli

LE COMPETENZE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO. Nella gestione della scuola

LE COMPETENZE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO. Nella gestione della scuola LE COMPETENZE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO Nella gestione della scuola 1 NUOVO PROFILO passaggio dal ruolo direttivo al ruolo dirigenziale ( art. 25 del D. L.vo 165/2001 ) 2 Il Dirigente scolastico : Assicura

Dettagli

CONVENZIONE PER LA REALIZZAZIONE DI TIROCINI

CONVENZIONE PER LA REALIZZAZIONE DI TIROCINI CONVENZIONE PER LA REALIZZAZIONE DI TIROCINI (LEGGE REGIONALE 17/2005 e successive modifiche ed integrazioni) TRA la Provincia di Reggio Emilia - Servizio Lavoro, Formazione Professionale, Risorse Umane

Dettagli

Comune di POMARANCE. Provincia di Pisa. Regolamento disciplinante il servizio di pronta reperibilità dei servizi demografici

Comune di POMARANCE. Provincia di Pisa. Regolamento disciplinante il servizio di pronta reperibilità dei servizi demografici Comune di POMARANCE Provincia di Pisa 1 Carta carayta Regolamento disciplinante il servizio di pronta reperibilità dei servizi demografici Approvato con deliberazione di Giunta Comunale n 161 del 01/09/2016

Dettagli

Ufficio d ambito di Lecco

Ufficio d ambito di Lecco REGOLAMENTO PER IL TELELAVORO Sommario Articolo 1 Finalità... 2 Articolo 2 Definizione e campo di applicazione... 2 Articolo 3 Attività telelavorabili... 2 Articolo 4 Progetti di telelavoro... 3 Articolo

Dettagli

CONTRATTO COLLETTIVO INTEGRATIVO IN MATERIA DI TELELAVORO

CONTRATTO COLLETTIVO INTEGRATIVO IN MATERIA DI TELELAVORO CONTRATTO COLLETTIVO INTEGRATIVO IN MATERIA DI TELELAVORO La delegazione di parte pubblica e la delegazione di parte sindacale convengono preliminarmente sul fatto che il telelavoro possiede potenzialità

Dettagli

PERSONALE DICHIARATO INIDONEO ALLA SUA FUNZIONE PER MOTIVI DI SALUTE. LEGGE FINANZIARIA 2008 e CCNI del 25 GIUGNO 2008 SCHEDE DI LETTURA

PERSONALE DICHIARATO INIDONEO ALLA SUA FUNZIONE PER MOTIVI DI SALUTE. LEGGE FINANZIARIA 2008 e CCNI del 25 GIUGNO 2008 SCHEDE DI LETTURA PERSONALE DICHIARATO INIDONEO ALLA SUA FUNZIONE PER MOTIVI DI SALUTE LEGGE FINANZIARIA 2008 e CCNI del 25 GIUGNO 2008 SCHEDE DI LETTURA La legge finanziaria 2008 L art. 3, comma 127, della legge 24 dicembre

Dettagli

Regolamento del servizio di Reperibilità e Disponibilità del Personale Tecnico e di Protezione Civile

Regolamento del servizio di Reperibilità e Disponibilità del Personale Tecnico e di Protezione Civile + Regolamento del servizio di Reperibilità e Disponibilità del Personale Tecnico e di Protezione Civile (Art. 17, comma 2, lett.d CCNL 1-4-99) Approvato con delib.ne Commissario Straord. N. 27 dell 1-3-2016

Dettagli

AVVISO AL PERSONALE DIPENDENTE DEL COMPARTO A TEMPO INDETERMINATO

AVVISO AL PERSONALE DIPENDENTE DEL COMPARTO A TEMPO INDETERMINATO SOC GESTIONE RISORSE UMANE Sede legale :Via Mazzini, 117 28887 Omegna (VB) Sede Operativa Omegna Tel 0323 868370 Fax 0323 868371 e-mail :osru@aslvco.it Sede Operativa Verbania Tel 0323 541439-411 Fax 0323

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l istruzione Direzione Generale per il personale scolastico - Uff.

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l istruzione Direzione Generale per il personale scolastico - Uff. Dipartimento per l istruzione Direzione Generale per il personale scolastico - Uff. IV Prot. N. AOODGPER 1609 Roma 1 marzo 2012 Circolare n. 19. Al Capo Dipartimento per la Programmazione e la Gestione

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL RIMBORSO DELLE SPESE DI VIAGGIO E SOGGIORNO DI AMMINISTRATORI E DIPENDENTI

REGOLAMENTO PER IL RIMBORSO DELLE SPESE DI VIAGGIO E SOGGIORNO DI AMMINISTRATORI E DIPENDENTI COMUNE DI PEVERAGNO Provincia di Cuneo Piazza Pietro Toselli n. 15 - Tel. 0171-337711 - Fax: 0171-339085 e-mail: peveragno@ruparpiemonte.it ENTE CERTIFICATO ISO 14001: 2004 REGOLAMENTO PER IL RIMBORSO

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA :

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA : REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA : - DELLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE INTERNE AI SETTORI - DELLE UNITA ORGANIZZATIVE AUTONOME - DELLE UNITA DI PROGETTO Approvato con deliberazione di Giunta Comunale

Dettagli

Legge regionale 28 dicembre 2009, n. 82 (Accreditamento delle strutture e dei servizi alla persona del sistema sociale integrato).

Legge regionale 28 dicembre 2009, n. 82 (Accreditamento delle strutture e dei servizi alla persona del sistema sociale integrato). Legge regionale 28 dicembre 2009, n. 82 (Accreditamento delle strutture e dei servizi alla persona del sistema sociale integrato). Premessa Capo I - Disposizioni generali Art. 1 - Oggetto e finalità. Art.

Dettagli

Servizio Sanitario Nazionale - Regione Liguria Azienda Sanitaria Locale n. 5 Spezzino LA SPEZIA. S.C. GESTIONE delle RISORSE UMANE

Servizio Sanitario Nazionale - Regione Liguria Azienda Sanitaria Locale n. 5 Spezzino LA SPEZIA. S.C. GESTIONE delle RISORSE UMANE Servizio Sanitario Nazionale - Regione Liguria Azienda Sanitaria Locale n. 5 Spezzino LA SPEZIA S.C. GESTIONE delle RISORSE UMANE REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO A IMPEGNO RIDOTTO

Dettagli

Proposta di modifica del nuovo testo del Regolamento per la disciplina del telelavoro, elaborate dal gruppo Cobas del Comune di Venezia 24/08/2015.

Proposta di modifica del nuovo testo del Regolamento per la disciplina del telelavoro, elaborate dal gruppo Cobas del Comune di Venezia 24/08/2015. Proposta di modifica del nuovo testo del Regolamento per la disciplina del telelavoro, elaborate dal gruppo Cobas del Comune di Venezia 24/08/2015. Legenda: rosso: aggiunta/modifica; barrato: eliminazione/cancellazione.

Dettagli

COMUNE DI ROANA Provincia di Vicenza

COMUNE DI ROANA Provincia di Vicenza COMUNE DI ROANA Provincia di Vicenza REGOLAMENTO PER LA COSTITUZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO A PART-TIME Approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 54 del 05/12/2006 Pagina 1 di 6 ART.1 Rapporto

Dettagli

CIRCOLARE N. 218 Reggio Emilia, 16/02/2016. OGGETTO: PART-TIME PERSONALE DOCENTE E ATA per a.s. 2016/17.

CIRCOLARE N. 218 Reggio Emilia, 16/02/2016. OGGETTO: PART-TIME PERSONALE DOCENTE E ATA per a.s. 2016/17. LICEO SCIENTIFICO STATALE "ALDO MORO" Via XX Settembre, 5-42124 REGGIO EMILIA Tel. 0522/517384-0522/511699 - Fax 0522/ 922077 Cod. Fisc. 80016270359 - C.M. REPS03000B e-mail: dsga@liceomoro.gov.it - reps03000b@istruzione.it

Dettagli

N.B.: è abrogata ogni norma non coerente con il Regolamento Uffici e Servizi approvato con delibera G.P. n. 87 del 28/4/2009

N.B.: è abrogata ogni norma non coerente con il Regolamento Uffici e Servizi approvato con delibera G.P. n. 87 del 28/4/2009 REGOLAMENTO SULLE MODALITA DI ASSUNZIONE A TEMPO DETERMINATO PER I DIRIGENTI E LE ALTE SPECIALIZZAZIONI, PER IL PERSONALE DEGLI UFFICI POSTI ALLE DIRETTE DIPENDENZE DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA, PER

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ATTUAZIONE DELLA MOBILITA ALL INTERNO DELL A.S.L. PERSONALE DEL COMPARTO (non dirigente) PREMESSA

REGOLAMENTO PER L ATTUAZIONE DELLA MOBILITA ALL INTERNO DELL A.S.L. PERSONALE DEL COMPARTO (non dirigente) PREMESSA Regione Autonoma della Sardegna - A.S.L. n. 5 - ORISTANO =================================================================== REGOLAMENTO PER L ATTUAZIONE DELLA MOBILITA ALL INTERNO DELL A.S.L. PERSONALE

Dettagli

! "!#!$!%!&!'!$!#! ()!"#$"%&!'()*!

! !#!$!%!&!'!$!#! ()!#$%&!'()*! ! "!#!$!%!&!'!$!#! ()!"#$"%&!'()*! Jobs act Cosa è cambiato e cosa cambierà Conciliazione tempi di vita e lavoro Rag. Riccardo Guido Studio Associato Barillari Lapolla Cavalleri Riferimenti normativi:

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL RAPPORTO DI LAVORO PART-TIME

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL RAPPORTO DI LAVORO PART-TIME Direzione Gestione Risorse febbraio 2016 REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL RAPPORTO DI LAVORO PART-TIME approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 8 del 26/01/2017 pubblicato all Albo Pretorio

Dettagli