Bollettino Antifrode

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Bollettino Antifrode"

Transcript

1 Bollettino Antifrode Ed. N. 10 Ottobre 2013 Rassegna stampa mensile sul mondo delle frodi assicurative A cura di Giovanni Romito per In questo numero: Comunità cinese: sempre più auto senza copertura assicurativa 65 indagati a Enna Le truffe Vip a Roma Il Bollettino Antifrode è uno strumento a disposizione dei clienti della Gamma Investigazioni e degli operatori del settore. Il Bollettino può essere ricevuto via mail periodicamente o si può scaricare dal sito alla sezione bollettino.

2 News da GAMMA INFORMAZIONI: In questo ultimo mese abbiamo registrato il Sig. D Angelo Francesco, residente ad Ausonia (FR) ma di fatto gestore di un negozio di parrucchiere a Casandrino (NA), protagonista di ben 8 sinistri con veicoli e moto diversi. Addirittura in un sinistro D Angelo appare come conducente di un veicolo la cui polizza è intestata a una persona che ha la sua stessa residenza. Editoriale di Giovanni Romito Esperto in comunicazione delle Compagnie Assicurative e Agenzie antifrode I modelli organizzativi delle strutture pubbliche possono condizionare L efficacia delle azioni contro le frodi E fu così che tutti gli sforzi delle compagnie e delle Agenzie di investigazione nell attività tività antifrode furono resi vani dalla disorganizzazione di alcune strutture pubbliche. Questo accade quando ci sono falle nel sistema delle procedure burocratiche e le organizzazioni criminali e i malintenzionati ne approfittano per le loro attività illecite. Un esempio che pare sia venuto alla luce negli ultimi mesi riguarda le richieste di cambio di residenza e il modo in cui le motorizzazioni rispondono a questo tipo di eventualità. Pare che chiunque abbia fatto richiesta di cambio di residenza e conservi una ricevuta della richiesta possa recarsi presso le motorizzazioni per richiedere la variazione anagrafica anche senza portare a termine la procedura con i comuni di riferimento. Questo significa che è semplice presentare alle compagnie una residenza diversa da quella reale per ottenere un significativo differenziale sul premio della polizza. Se le strutture pubbliche si adeguano ano alla velocità con cui corre il mondo della frode assicurativa il lavoro diventa per tutti più semplice G. Romito

3 da Puglia TV Brindisi (1 Ottobre 2013) Truffa incidenti: altre 70 richieste di rinvio a giudizio Ancora richieste di rinvio a giudizio per alcuni fra coloro che avrebbero partecipato alla mega truffa degli incidenti falsi e dei certificati medici per ottenere gli indennizzi delle assicurazioni. Nei giorni scorsi a 53 persone era stato notificato lo stesso avviso ricevuto oggi da altri 70 presunti complici. L udienza preliminare è fissata per il 23 gennaio. L inchiesta è sempre quella del procuratore aggiunto Nicolangelo Ghizzardi e del sostituto Milto De Nozza che vede in tutto 224 persone coinvolte. Una truffa specializzata con sinistri mai avvenuti, collari e traumi cervicali vari per intascare qualche centinaio di euro dalle assicurazioni, il tutto, con la compiacenza di carrozzieri e anche di qualche avvocato esperto di infortunistica.

4 Da Il Resto del Carlino Pesaro 3 ottobre 2013 DOCUMENTI FALSI PER UN'ASSICURAZIONE RCA PIÙ BASSA, IN 21 NEI GUAI Ancona, 2 ottobre Il compartimento polizia stradale diretto dal Dirigente Guerrini ha condotto l ennesima indagine in ambito delle truffe assicurative sgominando nella zona di Pesaro, soggetti che mediante la presentazione di falsa documentazione stipulavano contratti assicurativa RCA Auto. L indagine che ha permesso di deferire all Autorità giudiziaria di Pesaro 21 persone i quali si erano presentati presso un'agenzia assicurativa di Pesaro presentando la carta di circolazione con il falso passaggio di proprietà in modo che il veicolo risultasse a loro intestato. Presentando falsa documentazione alle compagnie di assicurazioni riuscivano a pagare un premio molto più basso in confronto alla polizza che dovrebbe essere stata pagata nella provincia di Napoli. Dalle indagini condotte dagli inquirenti della Squadra della sezione Polizia Stradale di Pesaro si è scoperto che presso l'agenzia di Pesaro, nell anno 2012 erano state stipulate 21 polizze assicurativa a favore di soggetti originari della provincia di Napoli, che poco prima di stipulare i contratti assicurativi avevano trasferito la residenza nella Provincia di Pesaro Urbino. In sede di formazione dei contratti, queste persone, producevano documentazione, nella fattispecie carta di circolazione, patente di guida e carta d identità, attestante il trasferimento di residenza. Di conseguenza, l agenzia di Pesaro, emetteva le polizze Rca calcolando il premio sulla nuova residenza dichiarata dai contraenti, residenza che garantiva una sostanziale riduzione del premio da versare. Un primo controllo, eseguito dall'agenzia, presso il Pubblico Registro Automobilistico, ha permesso di accertare che i veicoli assicurati erano intestati ai contraenti che erano residenti però nella provincia partenopea, che è caratterizzata da un elevato rischio assicurativo con un premio maggiore anche del 600% in confronto al premio versato nella Provincia di Pesaro. Da un esame delle 21 polizze si evinceva che 17 polizze erano state stipulate nel mese di maggio 2012 di cui anche più di una al giorno, una nel mese di aprile 2012 e tre i primi giorni del mese di giugno Le indagini hanno permesso di accertare che sia le carte di circolazione dei veicoli che i documenti d identità (carte d identità e patenti di guida) erano falsi.

5 Da Vivienna.it 1 ottobre 2013 FRODI ALLE ASSICURAZIONI A ENNA E BARRA: 65 GLI IMPUTATI TGRA CUI 21 DONNE Ieri si è aperto il processo dell operazione Postumio dove ci sono ben 65 imputati, tra cui 21 donne, protagonisti, a vario titolo, di ben 19 incidenti, elaborati a tavolino avvenuti a Enna e Barrafranca, nel corsi di quattro anni e mezzo. Ieri mattina hanno chiesto di costituirsi parte civile otto delle dieci compagnie assicurative indicate persona offesa dal sostituto procuratore Marco Di Mauro, nel decreto di citazione a giudizio. Sulle richieste di costituzione il giudice monocratico Daniela Sedia si è riservato di decidere. Tutti gli imputati sono difesi dagli avvocati Giuseppe Di Dio, Paolo Giuseppe Piazza, Gaetano Giunta, Angelo Tambè, Angela Patelmo, Zaira Cassaro, Maria Concetta Bevilacqua, Carlo Cannada, Giovanni Palermo e Giuseppe Lo Monaco. Per uno degli imputati c è l accusa anche di violazione della sorveglianza speciale, perché in un incidente avrebbe violato, una della prescrizione previste dalla normativa per i sorvegliati, vale a dire non commettere reati. Il 4 dicembre ci sarà la prossima udienza ed il giudice probabilmente scioglierà la riserva sulle parti civili. L udienza di ieri è stata rinviata perché si è verificato un difetto di notifica. Nel giro di quattro anni e mezzo tra Enna e Barrafranca si erano verificati troppi incidenti ed avrebbe praticamente danneggiato le società assicuratrici con incidenti fasulli. Addirittura in un tamponamento, si erano verificati ben sette feriti e tutti avevano chiesto il risarcimento danni alle assicurazioni. Dall aprile del 2007 al settembre 2011, le frodi avrebbero fruttato qualcosa come 200 mila euro. Le varie vicende sono state scoperte da attività di indagine degli agenti della squadra mobile, diretti dal vicequestore Giovanni Cuciti. A volte le vittime dei sinistri erano parenti dei loro tamponatori, a cui poi ricambiavano il favore, utilizzando le assicurazioni quasi come fossero un bancomat.

6 da Assicurazione-auto.supermoney 4 ottobre 2013 CONTRASSEGNO ELETTRONICO RC AUTO: CONTROLLI AUTOMATICI ANCHE DA AUTOVELOX E ZTL Per contrastare le frodi assicurative il governo ha varato la Riforma delle assicurazioni RC auto con alcune importanti cambiamenti funzionali, tra i quali la dematerializzazione dei contrassegni Rca, l'introduzione della scatola nera e la polizza RC auto base per una diminuzione del premio della polizza assicurativa. L'art. 31 del regolamento del Ministero dello Sviluppo economico nell'ambito del contrasto alla contraffazione dei contrassegni Rca, definisce le modalità per la progressiva dematerializzazione dei contrassegni, con sistemi elettronici e telematici in collegamento con le banche dati, ai fini del rilevamento delle violazioni del codice della strada. L'illecito amministrativo sarà documentato con sistemi fotografici e video nel rispetto di tutela della riservatezza dei dati personali, infatti il microchip conterrà i dati del mezzo, la data di validità e scadenza della polizza e potrà essere monitorato ai varchi ztl e telepass, oltre che dalle forze dell'ordine. Secondo l'ivass con la dematerializzazione dei contrassegni inizieranno controlli sistematici, infatti, il contrassegno elettronico, che dovrà essere tenuto in macchina ed esposto sul parabrezza, sarà dotato di un microchip, un "Rfid", in grado di comunicare a distanza gli estremi della polizza e permetterà di monitorare il veicolo anche ai varchi ztl e telepass, oltre che da speciali "autovelox". Le notizie ufficiali sono ancora poche ma, oltre l'ottica antifrode, il contrassegno Rca elettronico permetterà alla Stato di incassare con più garanzie le contravvenzioni per violazioni del codice della strada degli automobilisti indisciplinati e secondo il sito online Assicurativo per multe da 800 a 3400 euro prevedranno la sospensione della patente per un anno e la confisca istantanea del veicolo.

7 da Ilmattino.it 10 ottobre 2013 IL TRUCCO PIACE ANCHE AI CINESI: GUIDANO AUTO CON ASSICURAZIONI FALSE San Giuseppe Vesuviano - Guidavano auto con tagliandi assicurativi falsi. Quattro cittadini cinesi sono stati denunciati dalla polizia municipale. I caschi bianchi, guidati dal comandante, Ciro Cirillo, in quattro posti di blocchi, hanno beccato altrettanti cittadini orientali, di cui tre residenti nel Comune di Terzigno e uno a San Giuseppe Vesuviano, tutti alla guida con assicurazioni contraffatte. Dopo le verifiche con le compagnie, il sequestro del veicolo, la denuncia alla Procura della Repubblica per contraffazione e la segnalazione alle assicurazioni che potranno rivalersi sui predetti denunziandoli anche per truffa. Nell ambito dell attività di vigilanza e controllo del territorio, in questi primi giorni del mese di ottobre, sono stati disposti servizi di prevenzione ad ampio raggio, elevando numerose contravvenzioni per infrazioni al codice della strada e rilevando, tra l'altro, veicoli con assicurazioni inesistenti, perché scadute o contraffatte, così come anche le revisioni. Nei giorni scorsi sono stati ben quattro i casi accertati dalla Polizia Municipale, riferiti ad irregolarità sui documenti di guida, sfociati in provvedimenti di natura penale a carico dei responsabili, per utilizzo di atto falso. I soggetti denunciati sono quattro cittadini extracomunitari (cinesi), di cui tre residenti nel Comune di Terzigno e l altro di San Giuseppe Vesuviano. Le violazioni sono state riscontrate dagli agenti, impegnati nei consueti pattugliamenti sul territorio, nelle vie Casilli, Durelli, Cesare Battisti e Piazza Garibaldi. Alla richiesta dei documenti, i conducenti esibivano contrassegno assicurativo indicante data valida ma per il quale il personale nutriva dubbi sull autenticità (modello non conforme all originale, scolorito, etc.). Dopo più approfondite verifiche, tramite le Compagnie Assicurative indicate sui certificati esibiti e con l ausilio della Centrale Ivass è emerso che tutte le autovetture erano prive di copertura assicurativa e la certificazione esibita era falsa. Per i quattro automobilisti, pertanto, oltre al sequestro del veicolo e la denuncia alla Procura della Repubblica per contraffazione è scattata la segnalazione alle compagnie di assicurazione che potranno rivalersi sui predetti denunziandoli anche truffa. Gli interventi effettuati, che continueranno senza sosta spiegano al comando - sono mirati a reprimere un fenomeno pericoloso e a tutelare gli automobilisti onesti e i cittadini che, in caso di incidenti, rischiano di trovarsi senza copertura assicurativa. Tra l'altro è d'obbligo ricordare che l'acquisto di polizze e certificati falsi di imprese non autorizzate dall'isvap, oggi Ivass, porta automaticamente alla non copertura assicurativa del veicolo, rischiando una sanzione pecuniaria che arriva fino a euro, oltre alla confisca del veicolo. La falsificazione di una polizza o di un contrassegno ribadiscono alla polizia municipale - invece porta ad una pena che va dai sei mesi all'anno di reclusione e in caso di incidente anche se si ha ragione non si ha diritto ad alcun risarcimento.

8 da larena.it 10 ottobre 2013 ASSICURAZIONI, VERONESE DENUNCIATA PER TRUFFA VERONA. La Polizia municipale ha denunciato all autorità giudiziaria un agente assicurativa veronese di 61 anni, accusata dei reati di appropriazione indebita e truffa, commessa a danno di automobilisti stranieri, molti dei quali potrebbero risultare senza copertura. L indagine è stata coordinata dal pm Paolo Sachar e, anche attraverso la perquisizione nell abitazione della donna e nell agenzia di assicurazioni per la quale lavorava - all oscuro della truffa - ha permesso di individuare almeno 112 polizze irregolari, per un giro d affari complessivo superiore a 50 mila euro, riscossi in modo fraudolento. Gli investigatori hanno accertato diverse tipologie di truffa ai danni di automobilisti stranieri, dei quali la donna carpiva la fiducia sia proponendo tariffe molto concorrenziali, sia concludendo i contratti in luoghi di favore come bar e locali pubblici, spesso situati nei pressi di caselli autostradali di Verona e città limitrofe, rilasciando anche false ricevute di pagamento. Oltre alle polizze irregolari, sono state individuate anche 60 polizze assicurative regolarmente contratte su documenti originali, di cui la donna successivamente non registrava il pagamento in agenzia, bloccando così l attivazione della copertura. Per altre 18 polizze non è stata versata alla compagnia la seconda rata, garantendo così una copertura di più breve durata, mentre altre 26 polizze sono state completamente falsificate. Una truffa in piena regola, quindi, che ha danneggiato non solo le cinque compagnie assicurative coinvolte, alle quali è stato sottratto il premio versato dal cliente, ma anche e soprattutto gli oltre 100 automobilisti, che pur in possesso di documenti generalmente originali, non risultavano assicurati nelle banche dati Ania, con implicazioni gravi non solo in caso di incidente stradale, ma anche di semplice controllo, visto il rischio d essere scambiati per abili falsari o ricettatori di polizze rubate. L indagine della Polizia municipale è ancora in corso e al momento stanno collaborando tutte le compagnie coinvolte, una delle quali ha già querelato la donna per l ammanco di diverse migliaia di euro. La Polizia municipale consiglia a quanti hanno dubbi sulla loro copertura assicurativa di controllare la situazione direttamente in agenzia oppure di visitare il sito web della Polizia municipale, dove è presente una pagina che permette verifiche dirette attraverso il portale dell automobilista.

9 da CorriereVeneto.it 12 settembre 2013 RILASCIAVA POLIZZE AUTO FALSE DENUNCIATA AGENTE ASSICURATIVA VERONA - La Polizia municipale di Verona ha denunciato un'agente assicurativa veronese di 61 anni, accusata dei reati di appropriazione indebita e truffa, commessa a danno di automobilisti stranieri, molti dei quali potrebbero risultare senza copertura. L'indagine è stata coordinata dal pm Paolo Sachar e, anche attraverso la perquisizione nell'abitazione della donna e nell'agenzia di assicurazioni per la quale lavorava - all'oscuro della truffa - ha permesso di individuare almeno 112 polizze irregolari, per un giro d'affari complessivo superiore a 50 mila euro, riscossi in modo fraudolento. Gli investigatori hanno accertato diverse tipologie di truffa ai danni di automobilisti stranieri, dei quali la donna carpiva la fiducia sia proponendo tariffe molto concorrenziali, sia concludendo i contratti in luoghi di favore come bar e locali pubblici, spesso situati nei pressi di caselli autostradali di Verona e città limitrofe, rilasciando anche false ricevute di pagamento. Oltre alle polizze irregolari, sono state individuate anche 60 polizze assicurative «regolarmente» contratte su documenti originali, di cui la donna successivamente non registrava il pagamento in agenzia, bloccando così l'attivazione della copertura. Per altre 18 polizze non è stata versata alla compagnia la seconda rata, garantendo così una copertura di più breve durata, mentre altre 26 polizze sono state completamente falsificate. Una truffa in piena regola, quindi, che ha danneggiato non solo le cinque compagnie assicurative coinvolte, alle quali è stato sottratto il premio versato dal cliente, ma anche e soprattutto gli oltre 100 automobilisti, che pur in possesso di documenti generalmente originali, non risultavano assicurati nelle banche dati Ania, con implicazioni gravi non solo in caso di incidente stradale, ma anche di semplice controllo, visto il rischio d'essere scambiati per abili falsari o ricettatori di polizze rubate. (Ansa)

10 da agi.it 12 settembre 2013 TRUFFA ASSICURAZIONI INDAGINE SOLO ALL'INIZIO Potrebbero essere centinaia le persone truffate dalla broker veronese scoperta dalla Polizia Municipale. La donna, 61 anni, C.C. le sue iniziali, avrebbe avuto contatti con molte più delle 112 persone per cui finora è stata dimostrata la truffa. Secondo quanto scoperto dagli investigatori, la broker contattava e riceveva i clienti al di fuori delle agenzie per le quali collaborava, proponeva polizze auto a prezzi fortemente competitivi, intascava i soldi rilasciando delle improvvisate ricevute, e poi, o forniva tagliandi falsi o originali senza però girare il pagamento alla compagnia, quindi non attivando la copertura assicurativa. Per il momento gli investigatori hanno trovato 60 polizze regolari non registrate, 26 completamente false e altre 18 regolari in cui però non è stata registrata la seconda rata. In tutto fanno 112 truffe per un giro d'affari di almeno 50 mila euro. Ma il periodo preso in considerazione è solo quello relativo agli ultimi mesi.i truffati sono soprattutto extracomunitari residenti non solo nel veronese ma anche in province vicine, Padova, Rovigo, Brescia.La donna, al momento, non risulta nemmeno sospesa dall'albo degli intermediari, ed è accusata di truffa e appropriazione indebita. Alcune compagnie e alcuni dei clienti truffati hanno già presentato contro di lei denunce e querele.

11 da BariToday.it 9 ottobre 2013 FALSE POLIZZE ASSICURATIVE, DENUNCIATO 61ENNE A MOLFETTA Aveva allestito nella sua abitazione una vera e propria "stamperia" per la produzione di false polizze assicurative, che provvedeva poi a 'rivendere' a ignari clienti spacciandosi per un agente assicurativo. A smascherare la truffa sono stati i finanzieri di Molfetta, che hanno denunciato F.G., 61enne del luogo. Le indagini sono scattate in seguito alle denunce presentate da alcuni clienti. Oltre alle attrezzature per stampare le polizze, nell'abitazione dell'uomo i militari delle Fiamme Gialle hanno rinvenuto e sequestrato anche venti contratti assicurativi e 250 stampati pronti per essere utilizzati.

12 da sassuolo2000.it 14 ottobre 2013 ANCORA UN ALTRA TRUFFA SU INTERNET MA QUESTA VOLTA NEL RAMO ASSICURAZIONI AUTO Due ignari utenti della rete credendo di fare un buon affare e risparmiare un po di soldi sulla loro assicurazione, invece, sono stati raggirati. I due internauti, fidandosi dell allettante offerta del finto assicuratore hanno inviato i loro dati personali, quelli delle loro autovetture e subito dopo, facendo un versamento su una carta poste-pay hanno inviato 2.700,00. Il finto assicuratore, dopo aver ricevuto i soldi, ha inviato loro via mail il contratto assicurativo, completo di tagliando, e gli ignari automobilisti, credendo fosse tutto regolare, lo hanno stampato. Dopo essersi accorti che vi era qualcosa che non andava si sono rivolti ai Carabinieri che presa la denuncia hanno iniziato le indagini e sono riusciti ad identificare l uomo, C.D.J. 73enne, pregiudicato, residente nel chietino che è stato, pertanto, denunciato a piede libero dai Carabinieri di Formigine per truffa e falsità in scrittura privata.

13 da Ilrestodelcarlino.it 12 ottobre 2013 ASSICURAZIONI AUTO, TRUFFA ONLINE: DENUNCIATO 73ENNE Modena, 12 ottobre Truffa su internet nel ramo assicurazioni auto. Due utenti della rete formiginesi, credendo di fare un buon affare e risparmiare un po di soldi sulla loro assicurazione, invece, sono stati raggirati. I due automobilisti, fidandosi dell allettante offerta del finto assicuratore hanno inviato i loro dati personali, quelli delle loro vetture e subito dopo, facendo un versamento su una carta poste-pay hanno inviato euro. Il finto assicuratore, dopo aver ricevuto i soldi, ha inviato loro via mail il contratto assicurativo, completo di tagliando, e gli ignari automobilisti, credendo fosse tutto regolare, lo hanno stampato. Dopo essersi accorti che c'era qualcosa che non andava si sono rivolti ai carabinieri che hanno iniziato le indagini e sono riusciti ad identificare l uomo, C.D.J., 73enne pregiudicato residente nel Chietino che è stato denunciato per truffa e falsità in scrittura privata.

14 Da Mo24.it 14 ottobre 2013 FORMIGINE, TRUFFA ONLINE NEL SETTORE DELLE ASSICURAZIONI AUTO Due cittadini formiginesi sono stati truffati via internet, avevano effettuato un versamento pari a euro ad un finto assicuratore. Le due vittime credevano di aver fatto un buon affare, risparmiando sulla assicurazione delle loro auto. Hanno inviato, via internet i loro dati personali, quelle delle loro vetture e fatto il versamento dei soldi su una carta post pay. In seguito hanno ricevuto via mail il contratto assicurativo, completo di tagliando, e hanno inizialmente creduto che era tutto regolare. Ma dopo un po' si sono accorti che qualcosa non andava bene, per cui si sono rivolti ai carabinieri, per spiegare l'accaduto. Le forze dell'ordine hanno iniziato le indagini e sono riusciti ad identificare l uomo, C.D.J., 73enne pregiudicato residente nel Chietino che è stato denunciato per truffa e falsità in scrittura privata.

15 da Repubblicaroma.it 15 ottobre 2013 INCIDENTI DI VIP E RIMBORSI D'ORO BLITZ ALLE ASSICURAZIONI DEL COMUNE Truffa ai danni delle Assicurazioni di Roma. Potrebbe essere questa l'ipotesi di reato che rischia di inguaiare non solo un ex tronista di Uomini e Donne, peraltro non nuovo alle aule di giustizia, ma pure i vertici della compagnia controllata dal Campidoglio, già nei giorni scorsi sfiduciati dal sindaco Marino. Ieri, su mandato della procura, i carabinieri del nucleo investigativo si sono infatti recati negli uffici sul Lungotevere Sanzio per acquisire la pratica relativa al sinistro di Karim Capuano, rimasto coinvolto nell'aprile di due anni fa in un bruttissimo scontro fra la sua Smart e un autobus del Cotral (linee regionali) che lo fece restare in coma per una ventina di giorni, costringendolo poi a una lunga riabilitazione. Incidente che gli costò anche una denuncia per guida in stato d'ebbrezza: dagli esami il "prezzemolino" tv risultò positivo all'alcoltest con un tasso (1,5) triplo rispetto a quello consentito. Una circostanza, quest'ultima, che non ha tuttavia impedito a Capuano di incassare dalle Assicurazioni di Roma, la compagnia che "assiste" tutti i mezzi di trasporto pubblici, un risarcimento stellare: un milione e duecentomila euro, liquidati fra fine luglio e inizio agosto. E ciò nonostante il "comitato sinistri" di AdiR, deputato a valutare le pratiche con valore superiore a 100mila euro, avesse avanzato più d'una perplessità ed espresso parere negativo. Ma è proprio l'entità della liquidazione ad aver azionato i fari della procura. Che ieri ha spedito i militari di Via In Selci nella sede della società capitolina per acquisire tutti i documenti relativi all'incidente Capuano. Un risarcimento tanto alto, difatti, presupporrebbe un danno biologico altrettanto elevato: neppure in caso di morte, fanno notare gli inquirenti, si raggiungono cifre simili. Tanto più che, una volta ristabilito, il focoso ex tronista ha ripreso le sue comparsate in vari talk show, diventando ospite fisso di Barbara D'Urso su Canale 5, l'ultima volta il primo ottobre. Non solo. A fine settembre Capuano è stato accusato di lesioni gravissime per aver staccato a morsi l'orecchio di un suo vicino di casa al culmine di una lite. Un gesto alla Mike Tyson che Karim (già condannato nel 2008 a sei mesi e 2mila euro di multa per l'aggressione a un tassista milanese) ha smentito categoricamente in diretta tv, ma che fornirebbe comunque la prova di uno stato di salute a dir poco vigoroso. Incompatibile con quei "danni irreversibili" risarciti da Assicurazioni di Roma.

16 da Lecceprima.it 16 ottobre 2013 ASSICURAZIONI AUTO, CACCIA AI FALSI NARDO I carabinieri di Nardò hanno oggi eseguito un ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di Daniele Calò, un 31enne del posto, con l accusa di tentata truffa a danno delle assicurazioni. L indagine, condotta dai militari dell Arma, è nata dalla denuncia fatta da un agenzia assicurativa e riguardante alcune strane richieste di risarcimento per danni a seguito di incidenti d auto, subiti da terzi passeggeri. Ma le segnalazioni presentavano alcune anomalie. Come quelle contenute nella compilazione della constatazione amichevole di incidente, e dai certificati medici rilasciati dall ospedale neretino. Nel corso delle indagini è emerso che il 31enne, dopo aver scoperto l esistenza di un sinistro stradale ed averne appreso orario approssimativo, i mezzi coinvolti, e i nomi dei conducenti, si presentava da avvocato per richiedere il risarcimento di danni fisici. Dichiarava di essere rimasto ferito, con apposito certificato medico, a seguito di un tamponamento. Le indagini dei carabinieri hanno permesso di smascherare questo tentativo di truffa proprio analizzando le constatazioni amichevoli di incidente, nelle quali non era compreso il nome di Calò. Gli inquirenti hanno anche verificato i certificati medici presentati, a volte addirittura precedenti l orario dell incidente, e le dichiarazioni dei testimoni di uno dei sinistri incriminati che attestavano con assoluta certezza l assenza di terzi passeggeri presenti a bordo del veicolo. Su disposizione del procuratore aggiunto presso il Tribunale di Lecce, Ennio Cillo, il 31enne è stato accompagnato presso il carcere di Lecce, dove sconterà una pena di due mesi di reclusione.

17 da Ilpaesenuovo.it 17 ottobre 2013 SI FINGE PASSEGGERO PER TRUFFARE ASSICURAZIONE: ARRESTATO NERETINO NARDO (Lecce) I militari della stazione di Nardò hanno oggi eseguito un ordinanza di custodia cautelare in carcere ai danni di un 31enne della città neretina, Daniele Calò, con l accusa di tentata truffa a danno delle assicurazioni. L indagine condotta dai militari della stazione di Nardò è nata dalla denuncia fatta da un agenzia assicurativa e riguardante alcune strane richieste di risarcimento per danni a seguito di incidenti d auto sofferti da terzi passeggeri. Le stranezze, infatti, nascevano da alcune minime anomalie nella compilazione della Constatazione amichevole di incidente, e dai certificati medici rilasciati dall ospedale di Nardò. Nel corso delle indagini è emerso che il 31enne, dopo aver scoperto l esistenza di un sinistro stradale ed averne appreso alcuni elementi costitutivi (l orario approssimativo, i mezzi coinvolti, le persone alla guida dei mezzi) si presentava da un legale al fine di richiedere alla sua assicurazione il risarcimento di danni fisici quale terzo trasportato. In buona sostanza dichiarava di essere rimasto ferito (con apposito certificato medico) nel corso del medesimo incidente in quanto a bordo dell auto tamponata. Le indagini dei carabinieri hanno permesso di smascherare questo tentativo di truffa proprio analizzando le constatazioni amichevoli di incidente (che non riportavano assolutamente la presenza del 31enne), i certificati medici presentati (a volte addirittura precedenti l orario dell incidente) nonché le dichiarazioni dei testimoni di uno dei sinistri incriminati che attestavano con assoluta certezza l assenza di terzi trasportati. Su disposizione del procuratore aggiunto presso il Tribunale di Lecce, Ennio Cillo, Daniele Calò è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Borgo San Nicola per scontare la pena a 2 mesi di reclusione comminatagli.

18 da Obiettivotre.it 18 ottobre 2013 PISTOIA: TRUFFA AI DANNI DELLE COMPAGNIE ASSICURATIVE Pistoia I carabinieri di Montecatini Terme e della Sezione di Polizia Giudiziaria Carabinieri presso la Procura della Repubblica di Pistoia sono impegnati nell esecuzione di 11 ordinanze di custodia cautelare, emesse dal G.I.P. del Tribunale di Pistoia, nei confronti di altrettanti imputati per associazione a delinquere finalizzata alla truffa in danno di compagnie assicurative. Sono coinvolte 3 carrozzerie e 4 agenzie infortunistiche della Valdinievole, per le quali è stato disposto il sequestro preventivo. Alle ore il Dott. Renzo Dell Anno terrà, presso il Comando Compagnia Carabinieri di Montecatini, una conferenza stampa durante la quale illustrerà i particolari dell operazione.

19 da Lanazione.it - 21 ottobre 2013 TRUFFA ALLE ASSICURAZIONI PER MILIONI SONO SCATTATI Montecatini, 18 ottobre Truffe alle assicurazioni per milioni di euro, grazie a incidenti stradali falsi o con danni gonfiati. E' quanto emerge da un'inchiesta condotta dai carabinieri di Montecatini, coordinati dalla procura di Pistoia, che ha portato a 11 misure di custodia cautelare mentre sono circa 300 gli indagati per truffa. Su ordinanza del gip sono finiti agli arresti domiciliari titolari e dipendenti di tre carrozzerie e quattro agenzie infortunistiche della Valdinievole, che avrebbero fatto parte di tre diverse associazioni finalizzate alla truffa in danno delle compagnie assicurative. Misura di divieto di dimora in provincia di Pistoia poi a un direttore di una filiale di banca di Roma, anche socio di una delle carrozzerie coinvolte, che avrebbe curato la riscossione dei bonifici dei risarcimenti. Scattato anche il sequestro preventivo delle carrozzerie e delle agenzie implicate, con sedi a Massa e Cozzile, Monsummano Terme, Serravalle Pistoiese e Montecatini. Le truffe sarebbero state messo a segno o attraverso la denuncia di falsi incidenti (circa per ognuna delle tre carrozzerie), o denunciando danni maggiori rispetto a quelli realmente subiti. Riscossi anche risarcimenti per lesioni in base a falsi certificati ottenuti da studi medici e riabilitativi compiacenti. Gli investigatori hanno verificato, attraverso controlli sul traffico telefonico, che in piu' casi i presunti danneggiati si trovavano lontani dal luogo dell'incidente denunciato mentre i moduli cid - per la constatazione amichevole di incidente -, sarebbero risultati quasi sempre compilati dall'impiegata di un'agenzia infortunistica. Per il procuratore di Pistoia Renzo Dell'Anno, il fenomeno delle truffe alle assicurazioni nel pistoiese ha ''proporzioni simili ai livelli rilevati nelle province di Caserta e di Napoli'', definendolo poi ''una piaga sociale estremamente diffusa della quale ne paghiamo tutti, come automobilisti, le conseguenze in termini di aumento dei premi assicurativi''

20 da carrozzeria.it 22 ottobre 2013 TRUFFA MILIONARIA ALLE ASSICURAZIONI. COINVOLTI TRE CARROZZIERI DEL PISTOIESE 300 indagati per truffa e 11 misure di custodia cautelare. Nei guai tre carrozzerie e quattro agenzie infortunistiche del Pistoiese. Sulla questione è intervenuta anche la Vicari, ribadendo l'urgenza della riforma dell'rc auto e chiedendo misure disciplinari da parte delle associazioni di categoria Scoperta l'ennesima truffa milionaria ai danni delle assicurazioni. L'inchiesta dei carabinieri di Montecatini ha portato a 11 misure di custodia cautelare, mentre sono circa 300 gli indagati per truffa. Sono finiti agli arresti domiciliari titolari e dipendenti di tre carrozzerie e quattro agenzie infortunistiche della Valdinievole, nel Pistoiese, ed è scattato anche il sequestro preventivo di queste attività. Implicato anche un direttore di una filiale di banca di Roma, socio egli stesso di una delle carrozzerie coinvolte, che avrebbe curato la riscossione dei bonifici dei risarcimenti. Il metodo con cui l'organizzazione operava è quello consueto: inscenare falsi incidenti (circa per ognuna delle tre carrozzerie) o "gonfiare" quelli esistenti chiedendo risarcimenti molto più alti. Sono stati inoltre riscossi anche risarcimenti per lesioni in base a falsi certificati ottenuti da studi medici e riabilitativi compiacenti. Il procuratore di Pistoia Renzo Dell Anno ha dichiarato che il fenomeno delle truffe alle assicurazioni nel pistoiese ha proporzioni simili ai livelli rilevati nelle province di Caserta e di Napoli. Il commento della Vicari Sulla questione è intevenuta con una nota all'ansa anche il sottosegretario Vicari, responsabile della riforma in atto della rc auto. L inchiesta condotta dai carabinieri di Montecatini, coordinati dalla procura di Pistoia, che ha fatto emergere un sistema di corruzione e truffe a danno di compagnie assicurative, evidenzia in maniera drammatica la necessità di una riforma del sistema Rc Auto. "Tutto ciò aggiuge conferma che non è possibile rimanere a guardare, ma piuttosto bisogna agire secondo quegli obiettivi che ci siamo dati al Ministero nel costituire il tavolo di lavoro sulla riforma Rc Auto e cioè più tutele per i consumatori, riduzione dei costi e contrasto più deciso alle truffe. Episodi come questi vanno stigmatizzati con durezza, perché è sempre bene ricordare che i costi di queste truffe poi si scaricano su tutti gli assicurati, producendo aumenti delle stesse tariffe. Senza voler generalizzare, ma sarebbe senza dubbio lodevole che le associazioni di riferimento sanzionassero questi comportamenti con provvedimenti di espulsione. Un gesto importante che avrebbe un profondo valore simbolico (fonte Ansa)

21 Da nove.firenze.it 25 ottobre 2013 FRODE ASSICURATIVA IN PROVINCIA DI PISTOIA Giovedì 24 ottobre 2013, 14:21 Cronaca Truffe alle compagnie di assicurazioni per milioni di euro, grazie a incidenti stradali falsi o con danni gonfiati. E' quanto emerge da un'inchiesta dei carabinieri di Montecatini Terme e della Sezione di Polizia giudiziaria, nei confronti di un'associazione a delinquere finalizzata alla truffa in danno di compagnie assicurative. Il procuratore di Pistoia Renzo Dell'Anno ha dichiarato che il fenomeno delle truffe alle assicurazioni nel pistoiese ha enormi proporzioni. CNA Autoriparazione Toscana esprime netta condanna per l'illegale comportamento delle carrozzerie coinvolte negli episodi di frode assicurativa RC auto avvenute nella provincia di Pistoia. "Questi comportamenti arrecano un danno gravissimo all'immagine di una intera categoria che fa della legalità e della trasparenza la sua bandiera. È proprio in questo contesto che assume valore ed importanza la proposta che CNA Autoriparazione Toscana ha avanzato al Ministero per lo sviluppo economico che sta lavorando ad un pacchetto di norme in materia di RC auto: qualsiasi iter risarcitorio si può concludere solo in presenza della fattura rilasciata dal carrozziere ed intestata alla compagnia assicurativa -dichiara Ivo Bobini, Presidente CNA Autoriparazione Toscana- La fattura obbligatoria rende tracciabile e trasparente qualsiasi intervento di riparazione fatta in qualità e sicurezza ed a tutela dell'automobilista".

22 Da lanuovaprovincia.it 24 ottobre 2013 FALSI SINISTRI, COSÌ OTTO PERSONE TRUFFAVANO LA COMPAGNIA DI ASSICURAZIONI Ha contorni precisi la truffa perpetrata nei confronti della compagnia di assicurazioni Unipol da parte di quattro uomini ed altrettante donne che, al fine di ottenere la liquidazione ed il pagamento di un danno inesistente, hanno avviato procedure per il risarcimento di falsi sinistri per la rottura dei cristalli di autoveicoli. L attività investigativa avviata dalla Guardia di Finanza di Asti, a seguito di varie denuncie presentate da una decina di carrozzieri, ha consentito di segnalare alla locale autorità giudiziaria le otto persone che, attraverso la presentazione all assicurazione di ricevute fiscali che attestavano riparazioni mai avvenute, hanno complessivamente beneficiato di circa 50 mila euro di indennizzo per una trentina di falsi incidenti. I militari hanno inoltre appurato l estraneità dei carrozzieri in quanto la documentazione contabile è risultata essere stata emessa a loro insaputa, attraverso la formazione di fatture per prestazioni inesistenti. L assicurazione coinvolta ha avviato un indagine interna poi sfociata in una formale querela presentata al comando delle Fiamme gialle.

23 da livesicilia.it - 25 ottobre 2013 STIPULAVA FALSE ASSICURAZIONI AUTO. IMPRENDITORE CITATO A GIUDIZIO GELA (CALTANISSETTA) - Stipulava finti contratti assicurativi per la polizza dell'auto. È finito nel ciclone della magistratura di Gela, un imprenditore locale Stefano Italiano, nei cui confronti è stato emesso un decreto di citazione a giudizio per il reato di truffa continuata. La Procura ha accertato che l'imprenditore avrebbe perpetrato ai danni di consumatori una truffa sui pagamenti delle polizze assicurative delle auto. Cinquanta gli episodi che gli inquirenti hanno ricostruito, grazie alla collaborazione delle vittime che numerose, accortesi della truffa in cui erano cascate, si sono rivolte alla magistratura. La trappola allestita da Italiano "con un metodo semplice e al tempo stesso efficace", dicono i pm, gli avrebbe consentito di intascare 38 mila euro. Dalle indagini è emerso che l imputato era titolare di un'agenzia di assicurazioni che avrebbe spostato la sede da via Tamigi a via Italia, nel quartiere Caposoprano a Gela e si presentava alla clientela come un agente plurimandatario, con tanto di biglietto da visita che portava la dicitura "Stefano Italiano' Assicurazioni - Finanziamenti. Il sistema era molto semplice. Ai clienti prospettava la possibilità di sottoscrivere polizze assicurative auto a prezzi estremamente vantaggiosi in quanto stipulate on-line. Assicurava a chiunque entrasse nel suo ufficio per avviare una pratica, che la relativa documentazione sarebbe stata rapidamente recapitata a casa. In realtà nessun contratto veniva stipulato. La Procura ha verificato inoltre che in numerose occasioni sono state rilasciate a Italiano quietanze di pagamento, a fronte del versamento degli importi che i malcapitati versavano credendo di corrispondere il prezzo dell assicurazione. E gli uffici sono stati chiusi in tempi molto brevi.

24 da lastampa.it.it 25 ottobre 2013 FALSO INCIDENTE PER TRUFFARE L ASSICURAZIONE Un finto tamponamento fra 4 auto sarebbe al centro di una truffa ai danni dell agenzia di Novi Ligure della Maa Assicurazioni. Ieri, al tribunale di Alessandria, è partito il processo contro 4 persone, accusate in concorso di fraudolento danneggiamento di beni assicurati. Sono: Sergio Giampietro, 44 anni di Asti; Massimo Santagata, 45, di Genova; Paolo Alessandro Danielli, di Montabone (Asti); e Noemi Marchisio, 31 di Mango (Cuneo). Avrebbero orchestrato la truffa ai danni della compagnia assicurativa (parte civile nel processo) organizzando un incidente con una Fiat Bravo, un Audi, una Renault Scenic e una Golf, compilando un modulo di constatazione amichevole inoltrato poi all agenzia novese, dove era assicurato uno degli imputati.dalle indagini è però emerso che la Fiat al momento dell incidente era ad Arquata Scrivia in officina. La difesa: «L incidente c è stato, nessuna simulazione». Prossima udienza sarà l 11 marzo.

25

DECRETO LIBERALIZZAZIONI (D.L. 1/2012) E L RCA

DECRETO LIBERALIZZAZIONI (D.L. 1/2012) E L RCA IL DECRETO LIBERALIZZAZIONI (D.L. 1/2012) E L RCA IL DECRETO LIBERALIZZAZIONI E L RCA Il c.d. decreto liberalizzazioni (D.L. 1/2012) interessa anche l RCA e, per essa, tutti gli operatori del settore,

Dettagli

GUARDIA DI FINANZA COMANDO PROVINCIALE VICENZA NUCLEO POLIZIA TRIBUTARIA DI VICENZA SEZIONE MOBILE. Operazione. Money from the Sky

GUARDIA DI FINANZA COMANDO PROVINCIALE VICENZA NUCLEO POLIZIA TRIBUTARIA DI VICENZA SEZIONE MOBILE. Operazione. Money from the Sky GUARDIA DI FINANZA COMANDO PROVINCIALE VICENZA NUCLEO POLIZIA TRIBUTARIA DI VICENZA SEZIONE MOBILE Operazione Money from the Sky COMANDO PROVINCIALE VICENZA - OPERAZIONE «MONEY FROM THE SKY» 2 L OPERAZIONE

Dettagli

C O M U N E D I CARAGLIO Provincia di Cuneo REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE RICHIESTE DI RISARCIMENTO DANNI DA RESPONSABILITA CIVILE VERSO TERZI

C O M U N E D I CARAGLIO Provincia di Cuneo REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE RICHIESTE DI RISARCIMENTO DANNI DA RESPONSABILITA CIVILE VERSO TERZI C O M U N E D I CARAGLIO Provincia di Cuneo REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE RICHIESTE DI RISARCIMENTO DANNI DA RESPONSABILITA CIVILE VERSO TERZI Approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 33

Dettagli

COGNIZIONE DEI PRINCIPI APPLICABILI IN MATERIA DI ASSICURAZIONE, CONTABILITA COMMERCIALE, REGIME DELLE TARIFFE PREZZI E CONDIZIONI DI TRASPORTO.

COGNIZIONE DEI PRINCIPI APPLICABILI IN MATERIA DI ASSICURAZIONE, CONTABILITA COMMERCIALE, REGIME DELLE TARIFFE PREZZI E CONDIZIONI DI TRASPORTO. COGNIZIONE DEI PRINCIPI APPLICABILI IN MATERIA DI ASSICURAZIONE, CONTABILITA COMMERCIALE, REGIME DELLE TARIFFE PREZZI E CONDIZIONI DI TRASPORTO. C C 1 Qual è la formula assicurativa R.C.A. che premia l

Dettagli

Domanda: 52587 C 1 Qual è la formula assicurativa R.C.A. che premia l assicurato che nel corso dell anno non ha provocato danni a terzi?

Domanda: 52587 C 1 Qual è la formula assicurativa R.C.A. che premia l assicurato che nel corso dell anno non ha provocato danni a terzi? Esame: Test C Domanda: 52587 C 1 Qual è la formula assicurativa R.C.A. che premia l assicurato che nel corso dell anno non ha provocato danni a terzi? 1) 1. Bonus Malus 2) 2. A franchigia fissa 3) 3. A

Dettagli

Periodico informativo n. 67/2012. R.c. auto nel D.L. liberalizzazione

Periodico informativo n. 67/2012. R.c. auto nel D.L. liberalizzazione Periodico informativo n. 67/2012 R.c. auto nel D.L. liberalizzazione Gentile cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo metterla a conoscenza che il decreto liberalizzazione

Dettagli

RISARCIMENTO DIRETTO: ACCORCIAMO LE DISTANZE

RISARCIMENTO DIRETTO: ACCORCIAMO LE DISTANZE Fonte Ania RISARCIMENTO DIRETTO: ACCORCIAMO LE DISTANZE COSA E IL RISARCIMENTO DIRETTO Il risarcimento diretto è la nuova procedura di rimborso assicurativo che dal 1 febbraio 2007 in caso di incidente

Dettagli

Osservatorio Sicurezza Carte Valori. L uso fraudolento di assegni bancari, circolari e di traenza

Osservatorio Sicurezza Carte Valori. L uso fraudolento di assegni bancari, circolari e di traenza Osservatorio Sicurezza Carte Valori L uso fraudolento di assegni bancari, circolari e di traenza Analisi delle segnalazioni (al 30 aprile 2010) La fonte delle segnalazioni Compilazione questionario on

Dettagli

La Fondazione ANIA collabora con la Polizia Stradale al progetto ICARO dal 2005

La Fondazione ANIA collabora con la Polizia Stradale al progetto ICARO dal 2005 La Fondazione Ania per la sicurezza stradale La Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale nasce nel 2004 per volontà delle Compagnie di assicurazione, al fine di contribuire all impegno assunto da tutti

Dettagli

GUARDIA DI FINANZA COMANDO COMPAGNIA BARLETTA GRUPPO BARLETTA

GUARDIA DI FINANZA COMANDO COMPAGNIA BARLETTA GRUPPO BARLETTA SOGGETTI ATTINTI DA OO.CC. DEGLI ARRESTI DOMICILIARI 1. D.M. di anni 31; 2. D.A. di anni 34; 3. T M. di anni 35; 4. T.F. di anni 40; 5. D.G. di anni 38; 6. D.D. di anni 35; 7. R.P.N. di anni 51; 8. R.N.R.

Dettagli

«FOCUS» ANIA: R.C. AUTO

«FOCUS» ANIA: R.C. AUTO «FOCUS» ANIA: R.C. AUTO -- Numero 2 -- Marzo 2004 STATISTICA TRIMESTRALE R.C. AUTO () EXECUTIVE SUMMARY Con la disponibilità dei dati per l intero 2003 relativi ad un campione di imprese esercitanti il

Dettagli

COMUNE DI ACCETTURA Provincia di Matera

COMUNE DI ACCETTURA Provincia di Matera COMUNE DI ACCETTURA Provincia di Matera REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DEGLI AUTOMEZZI COMUNALI (Approvato con delibera di C.C. n.34 del 37/11/2009 ) ARTICOLO 1 OGGETTO DEL REGOLAMENTO 1. Il presente Regolamento

Dettagli

http://alca.intra.infocamere.it/esam/esamiquestservlet

http://alca.intra.infocamere.it/esam/esamiquestservlet Pagina 1 di 6 NORME DI COMPORTAMENTO TAXI ED AUTONOLEGGIO CON CONDUCENTE 1) Qual è la formula assicurativa R.C.A. che premia l'assicurato che nel corso dell'anno non ha provocato danni a terzi? A [*] Bonus-Malus

Dettagli

Il risarcimento diretto

Il risarcimento diretto 3 Il risarcimento diretto La legge n. 254/2006 dichiara che per alcuni tipi di sinistri, avvenuti dal 1 febbraio 2007, le assicurazioni sono obbligate ad applicare il risarcimento diretto. Il risarcimento

Dettagli

LEADERSHIP DIRETTORI GENERALI DIRETTORI SPORTIVI RESPONSABILI SETTORE GIOVANILE RESPONSABILI SCUOLE CALCIO

LEADERSHIP DIRETTORI GENERALI DIRETTORI SPORTIVI RESPONSABILI SETTORE GIOVANILE RESPONSABILI SCUOLE CALCIO LEADERSHIP DIRETTORI GENERALI DIRETTORI SPORTIVI RESPONSABILI SETTORE GIOVANILE RESPONSABILI SCUOLE CALCIO Giovanni Di Rocca giovanni@dirocca.it definizioni 2 I leader sono posti nella condizione di decidere

Dettagli

1) Risarcimento Diretto

1) Risarcimento Diretto 1) Risarcimento Diretto Cos'è È la nuova procedura di rimborso assicurativo, in vigore dal 1 febbraio 2007, che in caso di incidente stradale ti consente di ottenere il risarcimento direttamente dalla

Dettagli

Profili economici della riforma dell RC Auto

Profili economici della riforma dell RC Auto PROSPETTIVE EVOLUTIVE DELLA NORMATIVA IN MATERIA DI RC AUTO Per una riforma equilibrata a beneficio della collettività SENATO 30 gennaio 2014 Profili economici della riforma dell RC Auto Vittorio Verdone

Dettagli

Nuovi scenari per la liquidazione

Nuovi scenari per la liquidazione Nuovi scenari per la liquidazione 1 Febbraio 2007 Un giorno nuovo... Milano 25 novembre 2008 Gruppo Unipol Come affrontare la sfida? modello organizzativo adeguamenti informatici sviluppo di forme alternative

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL TRASPORTO SCOLASTICO

REGOLAMENTO PER IL TRASPORTO SCOLASTICO REGOLAMENTO PER IL TRASPORTO SCOLASTICO Approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 11 del 09.04.2013 Pagina 1 SOMMARIO ART. 1 OGGETTO 3 ART. 2 MODALITA DI ESPLETAMENTO DEL SERVIZIO 3 ART. 3 UTENTI

Dettagli

Assicurazione e Responsabilità Civile e Penale

Assicurazione e Responsabilità Civile e Penale Assicurazione e Responsabilità Civile e Penale Pagina 1 La responsabilità civile grava (è): sul conducente; sul proprietario del veicolo in solido. Non grava sul proprietario quando può dimostrare che

Dettagli

L attività istruttoria. Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2014/2015 corso di diritto tributario prof. Giuseppe.

L attività istruttoria. Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2014/2015 corso di diritto tributario prof. Giuseppe. L attività istruttoria Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2014/2015 corso di diritto tributario prof. Giuseppe. Zizzo 1 oggetto della lezione l attività istruttoria la liquidazione delle

Dettagli

COMUNE DI SAN LAZZARO DI SAVENA

COMUNE DI SAN LAZZARO DI SAVENA COMUNE DI SAN LAZZARO DI SAVENA (Provincia di Bologna) DISPOSIZIONI IN ORDINE ALLA GESTIONE, ALL UTILIZZO E ALLA GUIDA DELLE AUTO DI PROPRIETÀ COMUNALE Approvato con delibera di Giunta Comunale n. 109

Dettagli

REGOLAMENTO PER L USO DEGLI AUTOMEZZI COMUNALI APPROVATO

REGOLAMENTO PER L USO DEGLI AUTOMEZZI COMUNALI APPROVATO REGOLAMENTO PER L USO DEGLI AUTOMEZZI COMUNALI APPROVATO CON DELIBERA DI CONSIGLIO COMUNALE N. 13 DELL 08.04.2008 ARTICOLO 1 OGGETTO DEL REGOLAMENTO Il presente Regolamento disciplina la gestione e l uso

Dettagli

AUTO SOSTITUTIVA Responsabilità civili e penali

AUTO SOSTITUTIVA Responsabilità civili e penali AUTO SOSTITUTIVA Responsabilità civili e penali PREMESSA. Un numero sempre maggiore di autoriparatori, offre alla propria clientela il servizio di auto sostitutiva o di cortesia. Si tratta di un servizio

Dettagli

INFORMAZIONI DA RENDERE AL CONTRAENTE PRIMA DELLA SOTTOSCRIZIONE DELLA PROPOSTA O, QUALORA NON PREVISTA, DEL CONTRATTO SI DICHIARA QUANTO SEGUE

INFORMAZIONI DA RENDERE AL CONTRAENTE PRIMA DELLA SOTTOSCRIZIONE DELLA PROPOSTA O, QUALORA NON PREVISTA, DEL CONTRATTO SI DICHIARA QUANTO SEGUE ALLEGATO 7B INFORMAZIONI DA RENDERE AL CONTRAENTE PRIMA DELLA SOTTOSCRIZIONE DELLA PROPOSTA O, QUALORA NON PREVISTA, DEL CONTRATTO PREMESSO che ai sensi della vigente normativa, l intermediario assicurativo

Dettagli

PROVINCIA DI BRINDISI

PROVINCIA DI BRINDISI $//(*$72³% DOOD'HWHUPLQD]LRQH'LULJHQ]LDOH1BBBBBGHOBBBBBBBBBBB PROVINCIA DI BRINDISI 9LD'H/HR%5,1',6, CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO SERVIZIO DI MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA (parte meccanica ed

Dettagli

Prevenzione del furto di identità, delle frodi nel credito al consumo, nei pagamenti dilazionati o differiti e nel comparto assicurativo

Prevenzione del furto di identità, delle frodi nel credito al consumo, nei pagamenti dilazionati o differiti e nel comparto assicurativo Ministero dell Economia e delle Finanze Dipartimento del Tesoro Ufficio Centrale Antifrode dei Mezzi di Pagamento - UCAMP Prevenzione del furto di identità, delle frodi nel credito al consumo, nei pagamenti

Dettagli

Convenzione FUNZIONARI E DIPENDENTI UGL (incluso pensionati ex dipendenti) e loro familiari conviventi

Convenzione FUNZIONARI E DIPENDENTI UGL (incluso pensionati ex dipendenti) e loro familiari conviventi DIVISIONE UNIPOL Agenzia Generale Roma 2174 Via Nizza 67 00198 Roma tel. 06.44252499 fax 06.44252595 mail: roma.nizza.agente@agenzia.unipol.it Convenzione FUNZIONARI E DIPENDENTI UGL (incluso pensionati

Dettagli

REGOLAMENTO AUTO AZIENDALI

REGOLAMENTO AUTO AZIENDALI REGOLAMENTO AUTO AZIENDALI IL PRESENTE REGOLAMENTO HA LO SCOPO DI DISCIPLINARE L USO, LA GESTIONE E LA MANUTENZIONE, SIA ORDINARIA CHE STRAORDINARIA, DEI VEICOLI DI PROPRIETÀ O IN DOTAZIONE DELL AGENZIA

Dettagli

PROCEDURE CONVENZIONE CARD

PROCEDURE CONVENZIONE CARD Smart company PROCEDURE CONVENZIONE CARD LA CONVENZIONE CARD La Convenzione tra Assicuratori per il Risarcimento Diretto (CARD), prevede, per la parte di nostro interesse, due tipologie di sinistri e precisamente:

Dettagli

1. Sei anni di Fondazione

1. Sei anni di Fondazione Relazione tecnica sui primi 6 anni di attività della Fondazione emiliano-romagnola per le vittime dei reati presentata in occasione dell Assemblea dei Soci di novembre 2011 Contenuti del documento 1. 6

Dettagli

CHIAREZZA LEGALE Convenzione ARAG per la tutela legale circolazione

CHIAREZZA LEGALE Convenzione ARAG per la tutela legale circolazione OPZIONE Circolazione Base Chi è assicurato CHIAREZZA LEGALE Convenzione ARAG per la tutela legale circolazione Il Proprietario o Locatario del mezzo, il Conducente autorizzato, i Trasportati per i casi

Dettagli

RISOLUZIONE N. 190/E QUESITO

RISOLUZIONE N. 190/E QUESITO RISOLUZIONE N. 190/E Roma, 08 maggio 2008 Direzione Centrale Normativa e Contenzioso OGGETTO: Art. 10, comma 1, nn. 2) e 9), D.P.R. n. 633 del 1972. Esenzioni IVA. Regime dell Intermediazione nell ambito

Dettagli

Comune di Spilamberto Provincia di Modena. Regolamento per la gestione del sistema di video sorveglianza

Comune di Spilamberto Provincia di Modena. Regolamento per la gestione del sistema di video sorveglianza Comune di Spilamberto Provincia di Modena Regolamento per la gestione del sistema di video sorveglianza approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n 8 del 18 gennaio 2005 INDICE ART. 1: ART. 2:

Dettagli

Mietkauf- Acquisto tramite noleggio

Mietkauf- Acquisto tramite noleggio Mietkauf- Acquisto tramite noleggio Faq importanti Cos è il Mietkauf? - Il Mietkauf è un metodo di acquisto di un veicolo nuovo che ha come scopo quello di far ottenere al cliente maggior sconto, maggiore

Dettagli

Sezione II - Condizioni particolari per il prodotto SARASAVE club. - Condizioni particolari per il prodotto SARACOVER club

Sezione II - Condizioni particolari per il prodotto SARASAVE club. - Condizioni particolari per il prodotto SARACOVER club SARA assicurazioni spa Assicuratrice ufficiale dell Automobile Club d Italia Capitale Sociale Euro 54.675.000 (i.v.) Sede e Direzione Generale 00198 Roma - Italia - Via Po n. 20 Iscrizione Tribunale Roma

Dettagli

Regolamento per la disciplina e la gestione dei sinistri su patrimonio provinciale PREMESSA ART.1. ART.2 La richiesta di risarcimento danni

Regolamento per la disciplina e la gestione dei sinistri su patrimonio provinciale PREMESSA ART.1. ART.2 La richiesta di risarcimento danni Regolamento per la disciplina e la gestione dei sinistri su patrimonio provinciale PREMESSA I cittadini che ritengono di aver subito un danno ingiusto a seguito di un fatto riconducibile alla responsabilità

Dettagli

Allegato 3. Indice generale 1. OGGETTO DEL SERVIZIO... 3 2. SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO... 5 3. OBBLIGHI DEL BROKER... 5 4. OBBLIGHI DI ANSF...

Allegato 3. Indice generale 1. OGGETTO DEL SERVIZIO... 3 2. SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO... 5 3. OBBLIGHI DEL BROKER... 5 4. OBBLIGHI DI ANSF... AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE CAPITOLATO SPECIALE Procedura aperta per l affidamento del servizio di brokeraggio assicurativo per le esigenze dell Agenzia Nazionale per la Sicurezza

Dettagli

Vendere Rc Auto allo sportello bancario. Milano, 29 marzo 2012

Vendere Rc Auto allo sportello bancario. Milano, 29 marzo 2012 Vendere Rc Auto allo sportello bancario Milano, 29 marzo 2012 Negli ultimi 15 anni ci si è spesso interrogati SE vendere la RC Auto in Banca avrebbe comportato vantaggi competitivi o piuttosto l insorgere

Dettagli

Malattie Dipendenti Pubblici 2014: Reperibilità. Malattie dipendenti pubblici 2014: la legge n.111

Malattie Dipendenti Pubblici 2014: Reperibilità. Malattie dipendenti pubblici 2014: la legge n.111 Malattie Dipendenti Pubblici 2014: Reperibilità Le visite fiscali per il controllo della malattia servono ad appurare l inidoneità momentanea del dipendente pubblico a svolgere la propria prestazione lavorativa;

Dettagli

SCOOTER FOR RENT CLAUSOLE

SCOOTER FOR RENT CLAUSOLE SCOOTER FOR RENT CLAUSOLE 1_condizioni di accessibilità al noleggio di ciclomotori e motoveicoli Per il noleggio di ciclomotori di 50cc è richiesta un età minima di 14 anni, un documento d identità valido

Dettagli

COMUNE DI VALVERDE (Provincia di Catania)

COMUNE DI VALVERDE (Provincia di Catania) REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DELLE RICHIESTE DI RISARCIMEN- TO DANNI DERIVANTI DA RESPONSABILITÀ CIVILE VERSO TERZI (Approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 9 del 17/03/2014) Sommario

Dettagli

CIG Comitato Italiano Gas

CIG Comitato Italiano Gas Contratta dallo Spett.le CIG Comitato Italiano Gas codice fiscale n. 80067510158 20122 MILANO Via Larga 2 decorrenza h 0:00 01/01/2014 scadenza h 24:00 31/12/2016 frazionamento annuale scadenza 1 rata

Dettagli

Analisi trasversale dai sinistri all assunzione

Analisi trasversale dai sinistri all assunzione Analisi trasversale dai sinistri all assunzione Fabio Sacchi Responsabile commerciale assicurazioni e mercato autoriparativo Milano 24 febbraio 2009 I clienti Rc auto della nostra Compagnia Tra tutti prendiamone

Dettagli

Istruzioni per l uso delle nuove semplificazioni. Vietato chiedere i certificati ai cittadini

Istruzioni per l uso delle nuove semplificazioni. Vietato chiedere i certificati ai cittadini Testo unico sulla documentazione amministrativa Istruzioni per l uso delle nuove semplificazioni Vietato chiedere i certificati ai cittadini Certificati addio: dal 7 Marzo le amministrazioni e i servizi

Dettagli

DUAL Enti Pubblici INFORMAZIONI GENERALI INFORMAZIONI SULL ATTIVITA E SULL ENTE DI APPARTENENZA. Ente/i di appartenenza (*) Mansione/i

DUAL Enti Pubblici INFORMAZIONI GENERALI INFORMAZIONI SULL ATTIVITA E SULL ENTE DI APPARTENENZA. Ente/i di appartenenza (*) Mansione/i DUAL Enti Pubblici Proposta di assicurazione per la Responsabilità Civile verso Terzi e della Responsabilità Amministrativa Contabile ed Erariale dei Dirigenti, dei Dipendenti e degli Amministratori degli

Dettagli

COMUNICATO STAMPA DEL 23 APRILE 2013

COMUNICATO STAMPA DEL 23 APRILE 2013 COMUNICATO STAMPA DEL 23 APRILE 2013 Sul sito internet dell IVASS (www.ivass.it) è stata pubblicata la nuova indagine sulle tariffe r.c. auto praticate in Italia al 1 gennaio 2013. L indagine, che ha riguardato

Dettagli

mini guida Tipologia del risarcimento del danno

mini guida Tipologia del risarcimento del danno mini guida Tipologia del risarcimento del danno Guida realizzata da Con il patrocinio ed il contributo finanziario del TIPOLOGIA DEL RISARCIMENTO DEL DANNO: IN FORMA SPECIFICA O PER EQUIVALENTE Sono frequenti

Dettagli

Il Ministro dello Sviluppo Economico

Il Ministro dello Sviluppo Economico Il Ministro dello Sviluppo Economico 1 VISTO il decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209, recante il Codice delle assicurazioni private ed in particolare l articolo 132, recante Obbligo a contrarre;

Dettagli

COMUNE DI LONDA (Provincia di Firenze)

COMUNE DI LONDA (Provincia di Firenze) 1 COMUNE DI LONDA (Provincia di Firenze) Regolamento per l utilizzo di autoveicoli e macchine operatrici Approvato con atto consiliare n 86 del 30.11.2006 1 2 ART. 1 Norma di carattere generale La gestione

Dettagli

* * * Prot. 300/A/4628/11/101/3/3/9 Prot. 12409 del 18 maggio 2011 18 maggio 2011 R.U. USCITA

* * * Prot. 300/A/4628/11/101/3/3/9 Prot. 12409 del 18 maggio 2011 18 maggio 2011 R.U. USCITA Prot. 300/A/4628/11/101/3/3/9 Prot. 12409 del 18 maggio 2011 18 maggio 2011 R.U. USCITA - ALLE QUESTURE DELLA REPUBBLICA - AI COMPARTIMENTI DELLA POLIZIA STRADALE - ALLE ZONE POLIZIA DI FRONTIERA - AI

Dettagli

Guida pratica BOZZA ALLO SMOBILIZZO DEI CREDITI NEI CONFRONTI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE COPYRIGHT BANCARIA EDITRICE

Guida pratica BOZZA ALLO SMOBILIZZO DEI CREDITI NEI CONFRONTI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE COPYRIGHT BANCARIA EDITRICE Guida pratica ALLO SMOBILIZZO DEI CREDITI NEI CONFRONTI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 1 2 LA CERTIFICAZIONE DEI CREDITI Come funziona I tempi di risposta LO SMOBILIZZO DEI CREDITI Come funziona Le operazioni

Dettagli

Trasporti. Pagine tratte dal sito http://statistica.comune.bologna.it/cittaconfronto/ aggiornato al 24 marzo 2014

Trasporti. Pagine tratte dal sito http://statistica.comune.bologna.it/cittaconfronto/ aggiornato al 24 marzo 2014 Trasporti Pagine tratte dal sito http://statistica.comune.bologna.it/cittaconfronto/ aggiornato al 24 marzo 2014 Incidenti stradali Nel 2012, come comunicato dall'istat, si sono registrati in Italia 186.726

Dettagli

COMUNE DI BOTTICINO PROVINCIA DI BRESCIA REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI E DEGLI UFFICI DEL COMUNE DI BOTTICINO

COMUNE DI BOTTICINO PROVINCIA DI BRESCIA REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI E DEGLI UFFICI DEL COMUNE DI BOTTICINO COMUNE DI BOTTICINO PROVINCIA DI BRESCIA REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI E DEGLI UFFICI DEL COMUNE DI BOTTICINO DISCIPLINA DELL UTILIZZO DELLE AUTOVETTURE E DEI MEZZI MECCANICI DI PROPRIETA COMUNALE

Dettagli

Mini Guida. Le assicurazioni online

Mini Guida. Le assicurazioni online Mini Guida Le assicurazioni online Guida realizzata da Con il patrocinio ed il contributo finanziario del LE ASSICURAZIONI ONLINE In questa guida parleremo delle assicurazioni auto online, le più diffuse

Dettagli

COMUNICAZIONE INFORMATIVA SUGLI OBBLIGHI DI COMPORTAMENTO CUI GLI INTERMEDIARI SONO TENUTI NEI CONFRONTI DEI CONTRAENTI

COMUNICAZIONE INFORMATIVA SUGLI OBBLIGHI DI COMPORTAMENTO CUI GLI INTERMEDIARI SONO TENUTI NEI CONFRONTI DEI CONTRAENTI COMUNICAZIONE INFORMATIVA SUGLI OBBLIGHI DI COMPORTAMENTO CUI GLI INTERMEDIARI SONO TENUTI NEI CONFRONTI DEI CONTRAENTI Ai sensi delle disposizioni del d. lgs. n. 209/2005 del reg. ISVAP n. 5/2006 in tema

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE MISURACA, AMATO

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE MISURACA, AMATO Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 6230 PROPOSTA DI LEGGE D INIZIATIVA DEI DEPUTATI MISURACA, AMATO Nuove norme in materia di responsabilità e di risarcimento per i danni derivanti

Dettagli

IL RISARCIMENTO DIRETTO IN BREVE

IL RISARCIMENTO DIRETTO IN BREVE IL RISARCIMENTO DIRETTO IN BREVE CHE COSA È IL RISARCIMENTO DIRETTO Il risarcimento diretto è la nuova procedura di rimborso assicurativo che dal 1 febbraio 2007 in caso di incidente stradale consente

Dettagli

SENATO. 6 Commissione (Finanze) 5 novembre 2008 TESTO UNIFICATO PROPOSTO DALLA RELATRICE SUI DISEGNI DI LEGGE N. 414 E N. 507

SENATO. 6 Commissione (Finanze) 5 novembre 2008 TESTO UNIFICATO PROPOSTO DALLA RELATRICE SUI DISEGNI DI LEGGE N. 414 E N. 507 SENATO 6 Commissione (Finanze) 5 novembre 2008 TESTO UNIFICATO PROPOSTO DALLA RELATRICE SUI DISEGNI DI LEGGE N. 414 E N. 507 Disposizioni di contrasto al furto d identità e in materia di prevenzione delle

Dettagli

DELEGAZIONE DI PAGAMENTO

DELEGAZIONE DI PAGAMENTO Copia originale per UNICREDIT INFORMAZIONI EUROPEE DI BASE SUL CREDITO AI CONSUMATORI DELEGAZIONE DI PAGAMENTO 1. identità e contatti del finanziatore/intermediario DEL CREDITO Finanziatore UniCredit S.p.A.

Dettagli

CIRCOLARE N 2/2015 DEMATERIALIZZAZIONE ATTESTATI DI RISCHIO

CIRCOLARE N 2/2015 DEMATERIALIZZAZIONE ATTESTATI DI RISCHIO Milano 3 giugno 2015 CIRCOLARE N 2/2015 DEMATERIALIZZAZIONE ATTESTATI DI RISCHIO L IVASS ha emanato il Regolamento n. 9 del 19 maggio 2015 che fissa le regole per la dematerializzazione dell attestato

Dettagli

Oggetto : LA COMMISSIONE AUTO FIAP. Allegati : Lettera IVASS al mercato 19.05.2015. Informativa FIAP n 9 Informativa MAGAP n 341 20.05.

Oggetto : LA COMMISSIONE AUTO FIAP. Allegati : Lettera IVASS al mercato 19.05.2015. Informativa FIAP n 9 Informativa MAGAP n 341 20.05. Tutta la Rete COMMISSIONE AUTO Informativa FIAP n 9 Informativa MAGAP n 341 20.05.2015 Oggetto : Polizze RCA omaggio Lettera IVASS al mercato del 19.05.2015 Indicazioni alle imprese su R.C. Auto gratuita

Dettagli

DISCORSO ASSEMBLEA CAPITOLINA 20 SETTEMBRE 2013. Signor Presidente, signore e signori Assessori, signore e

DISCORSO ASSEMBLEA CAPITOLINA 20 SETTEMBRE 2013. Signor Presidente, signore e signori Assessori, signore e DISCORSO ASSEMBLEA CAPITOLINA 20 SETTEMBRE 2013 Signor Presidente, signore e signori Assessori, signore e signori Consiglieri dell Assemblea Capitolina, ho ritenuto doveroso intervenire in questa sede,

Dettagli

linea SOLUTIO Protection Medici SCHEDA PRODOTTO Nome del prodotto:

linea SOLUTIO Protection Medici SCHEDA PRODOTTO Nome del prodotto: linea SOLUTIO SCHEDA PRODOTTO Nome del prodotto: Protection Medici Tipologia di prodotto: Protection Medici è un prodotto assicurativo a contraenza collettiva e individuale dedicato al libero professionista

Dettagli

Regolamento per l utilizzo delle attrezzature cinematografiche e fotografiche

Regolamento per l utilizzo delle attrezzature cinematografiche e fotografiche Regolamento per l utilizzo delle attrezzature cinematografiche e fotografiche Art. 1 Oggetto e finalità del regolamento 1. Il presente regolamento definisce i criteri e le modalità per la concessione in

Dettagli

Convenzione UISP GENERALI ITALIA 2013-2014 Modulo Denuncia Responsabilità Civile Terzi Pol. 100/00431597

Convenzione UISP GENERALI ITALIA 2013-2014 Modulo Denuncia Responsabilità Civile Terzi Pol. 100/00431597 Convenzione UISP GENERALI ITALIA 2013-2014 Modulo Denuncia Responsabilità Civile Terzi Pol. 100/00431597 DATI ANAGRAFICI DEL DANNEGGIANTE COGNOME: NOME: NATO/A A: IL: INDIRIZZO VIA: N. COMUNE: PROVINCIA:

Dettagli

Giù le carte! COME ELIMINARE I CERTIFICATI INUTILI GUIDA ALL AUTOCERTIFICAZIONE

Giù le carte! COME ELIMINARE I CERTIFICATI INUTILI GUIDA ALL AUTOCERTIFICAZIONE PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI Dipartimento della Funzione Pubblica Giù le carte! COME ELIMINARE I CERTIFICATI INUTILI GUIDA ALL AUTOCERTIFICAZIONE Certificati addio: dal 7 marzo le amministrazioni

Dettagli

ADDIO TAGLIANDO DI CARTA

ADDIO TAGLIANDO DI CARTA RC AUTO Dal 18 ottobre non si dovrà più esporre sul parabrezza della propria auto il contrassegno assicurativo. Il controllo della copertura assicurativa verrà effettuato dalle Forze dell'ordine attraverso

Dettagli

Allegato A: Regole tecniche per la gestione dell identità.

Allegato A: Regole tecniche per la gestione dell identità. Allegato A: Regole tecniche per la gestione dell identità. Allegato A: Regole tecniche per la gestione dell identità. Art. 1. Aventi diritto alle Credenziali-People 1. Per l accesso ai Servizi-People sviluppati

Dettagli

Il/la sottoscritto/a. nato/a a il. in qualità di (carica sociale) dell impresa ( denominazione e ragione sociale) DICHIARA

Il/la sottoscritto/a. nato/a a il. in qualità di (carica sociale) dell impresa ( denominazione e ragione sociale) DICHIARA OGGETTO: GARA A PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA - MINISTERO DELLA SALUTE - SEDE DI ROMA, LUNGOTEVERE RIPA N. 1. CIG 61681305E5 Il/la sottoscritto/a nato/a a il in qualità di

Dettagli

Matrice Excel Calcolo rata con DURATA DEL FINANZIAMENTO determinata dall'utente

Matrice Excel Calcolo rata con DURATA DEL FINANZIAMENTO determinata dall'utente Matrice Excel Calcolo rata con DURATA DEL FINANZIAMENTO determinata dall'utente L'acquisto di un immobile comporta un impegno finanziario notevole e non sempre è possibile disporre della somma di denaro

Dettagli

Il/La sottoscritto/a o La Società (Cognome e Nome o Ragione Sociale) Via N. CAP Città ( ) Tel. Cell. e-mail

Il/La sottoscritto/a o La Società (Cognome e Nome o Ragione Sociale) Via N. CAP Città ( ) Tel. Cell. e-mail MODULO DA UTILIZZARE PER NISTRI AVVENUTI DAL 1 OTTOBRE 2009 ASCURAZIONE DEI CLIENTI FINALI CIVILI DEL GAS - Ex Delibere AEEG 62/07 e 79/10 POLIZZE INA ASTALIA nn. 33000067591/33000067511 (30.09.2009-30.09.2010)

Dettagli

Testimonianza 6Sicuro. Economia Cognitivo - Emotiva: presa delle decisioni in campo economico. Monza, 10 giugno 2011.

Testimonianza 6Sicuro. Economia Cognitivo - Emotiva: presa delle decisioni in campo economico. Monza, 10 giugno 2011. Testimonianza 6Sicuro Economia Cognitivo - Emotiva: presa delle decisioni in campo economico Monza, 10 giugno 2011 Chi presenta oggi 2 Agenda dell intervento Il mercato RC in Italia La struttura organizzativa

Dettagli

RISOLUZIONE N.15/E QUESITO

RISOLUZIONE N.15/E QUESITO RISOLUZIONE N.15/E Direzione Centrale Normativa Roma, 18 febbraio 2011 OGGETTO: Consulenza giuridica - polizze estere offerte in regime di libera prestazione dei servizi in Italia. Obblighi di monitoraggio

Dettagli

RICHIESTA ATTI DI INCIDENTE STRADALE

RICHIESTA ATTI DI INCIDENTE STRADALE COMANDO POLIZIA LOCALE SEZIONE TRAFFICO E CIRCOLAZIONE Corso Roma 1/5 Isola del Liri (FR) Telefono 0776808048 - Fax 0776800031 e.mail poliziamunicipale@comune.isoladelliri.fr.it Ufficiale responsabile

Dettagli

Assicurazione della Responsabilità Civile dell Agente di Assicurazione e garanzie complementari. Modulo di proposta

Assicurazione della Responsabilità Civile dell Agente di Assicurazione e garanzie complementari. Modulo di proposta Avviso importante Assicurazione della Responsabilità Civile dell Agente di Assicurazione e garanzie complementari Modulo di proposta Il Proponente è tenuto a rispondere alle domande di seguito indicate.

Dettagli

Matrice Excel Calcolo rata con TASSO DI INTERESSE determinato dall'utente

Matrice Excel Calcolo rata con TASSO DI INTERESSE determinato dall'utente Matrice Excel Calcolo rata con TASSO DI INTERESSE determinato dall'utente L'acquisto di un immobile comporta un impegno finanziario notevole e non sempre è possibile disporre della somma di denaro sufficiente

Dettagli

Circolare N.10 del 17 Gennaio 2013. Quota annuale all albo autotrasportatori prorogata al 31 marzo 2013

Circolare N.10 del 17 Gennaio 2013. Quota annuale all albo autotrasportatori prorogata al 31 marzo 2013 Circolare N.10 del 17 Gennaio 2013 Quota annuale all albo autotrasportatori prorogata al 31 marzo 2013 Quota annuale all albo autotrasportatori prorogata al 31 marzo 2013 Gentile cliente con la presente

Dettagli

SERVIZIO QUALITA D.L.VO 285/1992 E SUCC. MODIFIC. E INTEGRAZ. CASSINELLI. SERVIZIO PROPONENTE: d Ufficio VERBALE NON CONTESTATO

SERVIZIO QUALITA D.L.VO 285/1992 E SUCC. MODIFIC. E INTEGRAZ. CASSINELLI. SERVIZIO PROPONENTE: d Ufficio VERBALE NON CONTESTATO RIFERIMENTO NORMATIVO D.L.VO 285/1992 E SUCC. MODIFIC. E INTEGRAZ. SETTORE VIGILANZA SERVIZIO: VIGILANZA RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO RESPONSABILE DELL ISTRUTTORIA CASSINELLI AGENTI DI PM ISTANZA DEL

Dettagli

C O M U N E D I S E N O R B Ì Provincia di Cagliari

C O M U N E D I S E N O R B Ì Provincia di Cagliari C O M U N E D I S E N O R B Ì Provincia di Cagliari REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE RICHIESTE DI RISARCIMENTO DANNI RESPONSABILITA CIVILE VERSO TERZI Approvato con delibera di Giunta Comunale n. 159

Dettagli

STUDIO LEGALE ASSOCIATO KANAYAMA Norme base della retribuzione degli avvocati (versione abbreviata)

STUDIO LEGALE ASSOCIATO KANAYAMA Norme base della retribuzione degli avvocati (versione abbreviata) STUDIO LEGALE ASSOCIATO KANAYAMA Norme base della retribuzione degli avvocati (versione abbreviata) ART. 1 TIPOLOGIE DI RETRIBUZIONE DEGLI AVVOCATI, ECC. 1) Le tipologie di retribuzione degli avvocati

Dettagli

MODELLO UNICO DI INFORMATIVA PRECONTRATTUALE EX ART.49 REGOLAMENTO ISVAP 5/2006

MODELLO UNICO DI INFORMATIVA PRECONTRATTUALE EX ART.49 REGOLAMENTO ISVAP 5/2006 MODELLO UNICO DI INFORMATIVA PRECONTRATTUALE EX ART.49 REGOLAMENTO ISVAP 5/2006 SEZIONE A (ex modello 7A) COMUNICAZIONE INFORMATIVA SUGLI OBBLIGHI DI COMPORTAMENTO CUI GLI INTERMEDIARI SONO TENUTI NEI

Dettagli

Procedimento penale n. 647/08 r.g.n.r.; n 2494/08 R.G.GIP. (Rito ordinario) Numeri di registro: n. 647/08 r.g.n.r.; n 2494/08 R.G.

Procedimento penale n. 647/08 r.g.n.r.; n 2494/08 R.G.GIP. (Rito ordinario) Numeri di registro: n. 647/08 r.g.n.r.; n 2494/08 R.G. Procedimento penale n. 647/08 r.g.n.r.; n 2494/08 R.G.GIP (Rito ordinario) 1. Dati identificativi del procedimento penale: Numeri di registro: n. 647/08 r.g.n.r.; n 2494/08 R.G.GIP Imputati: Z.S., nato

Dettagli

Sondaggio bonus.ch: gli Svizzeri, fedeli alla propria auto e alla propria assicurazione per almeno 5 anni

Sondaggio bonus.ch: gli Svizzeri, fedeli alla propria auto e alla propria assicurazione per almeno 5 anni Sondaggio bonus.ch: gli Svizzeri, fedeli alla propria auto e alla propria assicurazione per almeno 5 anni Ogni anno, in Svizzera un numero sempre crescente di auto nuove è messo in circolazione. Già all

Dettagli

Tempi certi di disponibilità delle somme versate con assegno. Guida pratica

Tempi certi di disponibilità delle somme versate con assegno. Guida pratica Tempi certi di disponibilità delle somme versate con assegno Guida pratica Tutte le iniziative PattiChiari Risparmio Elenco delle obbligazioni a basso rischio e a basso rendimento Informazioni chiare sulle

Dettagli

G E N E R A L B R O K E R S S R L G E S T I O N I A S S I C U R A T I V E www.generalbrokers.it info@generalbrokers.it

G E N E R A L B R O K E R S S R L G E S T I O N I A S S I C U R A T I V E www.generalbrokers.it info@generalbrokers.it G E N E R A L B R O K E R S S R L G E S T I O N I A S S I C U R A T I V E www.generalbrokers.it info@generalbrokers.it Regolamento ISVAP n 5/2006 ALLEGATO 7B Ai sensi della vigente normativa, l intermediario

Dettagli

Posta Elettronica Certificata obbligo e opportunità per le Imprese e la PA

Posta Elettronica Certificata obbligo e opportunità per le Imprese e la PA Posta Elettronica Certificata obbligo e opportunità per le Imprese e la PA Belluno 28 gennaio 2014 www.feinar.it PEC: Posta Elettronica Certificata Che cos'è e come funziona la PEC 3 PEC: Posta Elettronica

Dettagli

REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DEI SISTEMI DI VIDEOSORVEGLIANZA DEL TERRITORIO COMUNALE

REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DEI SISTEMI DI VIDEOSORVEGLIANZA DEL TERRITORIO COMUNALE COMUNE DI MONTESEGALE (Provincia di Pavia) REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DEI SISTEMI DI VIDEOSORVEGLIANZA DEL TERRITORIO COMUNALE (Adottato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 25 in data 26 novembre

Dettagli

CODICE ETICO DELLA SOCIETA ISI ITALIA

CODICE ETICO DELLA SOCIETA ISI ITALIA CODICE ETICO DELLA SOCIETA ISI ITALIA 1. Premessa ISI Italia srl ( di seguito ISI e/o Società ) adotta il seguente Codice di comportamento al fine di promuovere l insieme dei principi etici a cui la società

Dettagli

DUAL Commercialisti visto di conformità

DUAL Commercialisti visto di conformità P.I. LINE - "Visto di Conformità" DUAL Commercialisti visto di conformità Proposta di assicurazione R.C. professionale il Visto di Conformità (Ed. 02.2014) Questa Proposta si applica a professionisti e

Dettagli

Trasmesso dal Presidente della Camera dei deputati alla Presidenza il 18 ottobre 2013

Trasmesso dal Presidente della Camera dei deputati alla Presidenza il 18 ottobre 2013 Senato della Repubblica XVII LEGISLATURA N. 1119 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa del deputato COSTA (V. stampato Camera n. 925) approvato dalla Camera dei deputati il 17 ottobre 2013 Trasmesso dal Presidente

Dettagli

Vorrei effettuare la revisione presso la Motorizzazione Civile. Cosa devo fare?

Vorrei effettuare la revisione presso la Motorizzazione Civile. Cosa devo fare? Dove posso eseguire la revisione? la revisione può essere effettuata presso gli Uffici Provinciali della Motorizzazione Civile oppure (ma solo per veicoli di massa inferiore od uguale a 3, 5 tonnellate)

Dettagli

Ing. Angelo Farina. PROFESSORE ORDINARIO Dottore di Ricerca in Fisica Tecnica DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE

Ing. Angelo Farina. PROFESSORE ORDINARIO Dottore di Ricerca in Fisica Tecnica DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE REPUBBLICA ITALIANA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE Ing. Angelo Farina PROFESSORE ORDINARIO Dottore di Ricerca in Fisica Tecnica I-43100 PARMA - Viale delle Scienze Tel. 0521 905701 Fax. 0521-905705

Dettagli

Codice Penale art. 437

Codice Penale art. 437 Codice Penale art. 437 TITOLO VI Dei delitti contro l'incolumità pubblica Dei delitti di comune pericolo mediante violenza Rimozione od omissione dolosa di cautele contro infortuni sul lavoro. [I]. Chiunque

Dettagli

REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DEGLI AUTOMEZZI

REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DEGLI AUTOMEZZI COMUNE DI CERESETO PROVINCIA DI ALESSANDRIA REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DEGLI AUTOMEZZI (approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 28 in data 21/11/2008) I N D I C E Art. 1 Art. 2 - Oggetto

Dettagli

CORSO DA PATROCINATORE STRAGIUDIZIALE ESPERTO DI INFORTUNISTICA STRADALE

CORSO DA PATROCINATORE STRAGIUDIZIALE ESPERTO DI INFORTUNISTICA STRADALE CORSO DA PATROCINATORE STRAGIUDIZIALE ESPERTO DI INFORTUNISTICA STRADALE 1 Chi è il patrocinatore stragiudiziale? Il Consulente Esperto in Infortunistica Stradale è una figura intermedia che si pone tra

Dettagli

VADEMECUM(RAPIDO( PER(INFORTUNI(E(ASSICURAZIONE(

VADEMECUM(RAPIDO( PER(INFORTUNI(E(ASSICURAZIONE( Comitato Zonale Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti VADEMECUMRAPIDO PERINFORTUNIEASSICURAZIONE LACOPERTURAASSICURATIVA Nell'accordo di convenzione esistente tra la Presidenza Nazionale ANSPI e l'agenzia

Dettagli

I MIGLIORI 10 MUTUI ONLINE PER LA CASA

I MIGLIORI 10 MUTUI ONLINE PER LA CASA I MIGLIORI 10 MUTUI ONLINE PER LA CASA Acquistare una casa è sempre un passo molto importante da fare e tante famiglie e giovani ragazzi spesso non sanno proprio da dove cominciare. Per questo motivo abbiamo

Dettagli

Notiziario settimanale 24-30 giugno 2002. Indirizzi e-mail e invio di pubblicità. Documento dei Garanti UE sul nuovo software Microsoft

Notiziario settimanale 24-30 giugno 2002. Indirizzi e-mail e invio di pubblicità. Documento dei Garanti UE sul nuovo software Microsoft Newsletter Notiziario settimanale Indirizzi e-mail e invio di pubblicità Documento dei Garanti UE sul nuovo software Microsoft Obblighi a tutela della privacy per i gestori Tlc 1 Newsletter 2002 LA SOLA

Dettagli

Guida all uso dell autocertificazione COME ELIMINARE I CERTIFICATI INUTILI

Guida all uso dell autocertificazione COME ELIMINARE I CERTIFICATI INUTILI Guida all uso dell autocertificazione COME ELIMINARE I CERTIFICATI INUTILI 4 edizione febbraio 2005 La guida è stata elaborata sulla base dell opuscolo informativo predisposto dalla Presidenza del Consiglio

Dettagli