Per approfondimenti, visitare il sito della Lunigiana: PARMA PONTREMOLI REGGIO EMILIA ZERI FORMENTARA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Per approfondimenti, visitare il sito della Lunigiana: PARMA PONTREMOLI REGGIO EMILIA ZERI FORMENTARA"

Transcript

1 Guida 2013

2 PARMA Questa guida sulla Lunigiana nasce con lo scopo di illustrare in modo chiaro e semplice le sue attrazioni principali comune per comune, per poter organizzare una visita di un giorno, di un week-end, di una settimana o per più tempo. Borghi medievali, chiese, castelli, meraviglie naturali sono elencati, brevemente descritti e corredati da fotografie. Per chi non lo sapesse, la Lunigiana si trova a cavallo tra le odierne province di Massa Carrara e La Spezia, lungo il corso del fiume Magra, che nasce sopra Pontremoli in Toscana e sfocia nel Mar Tirreno in Liguria. Per approfondimenti, visitare il sito della Lunigiana: CASTELLO NOCE ZERI FORMENTARA GRONDOLA VIGNOLA GROPPOLI VILLECCHIA PONTREMOLI FILATTIERA MULAZZO BAGNONE MONTEREGGIO GIOVACAVALLO GENICCIOLA MONTEDIVALLI SANTISSIMA ROCCA SIGILLINA ANNUNZIATA CAPRIO PONTICELLO TRESANA PRACCHIOLA MIGNEGNO PODENZANA FILETTO MAGRATE VILLAFRANCA IN LUNIGIANA PANICALE CASTEVOLI LUSUOLO FORNOLI MONTI CAPRIGLIOLA TERRAROSSA AULLA CASTIGLIONE DEL TERZIERE VIRGOLETTA TAPONECCO BIBOLA TRESCHIETTO IERA LICCINA NARDI OLIVOLA PALLERONE CRESPIANO BASTIA GRAGNOLA TORSANA CAMPORAGHENA COMANO verrucola FIVIZZANO MOMMIO CASTIGLIONCELLO CODIPONTE UGLIANCALDO REGGIO EMILIA SASSALBO CASOLA IN LUNIGIANA LA SPEZIA FOSDINOVO PONZANELLO GIUCANO VIANO PULICA MARCIASO EQUI Terme CARRARA MASSA MONTIGNOSO lunigiana Realizzazione grafica: Elisabetta Terroni - beta7@hotmail.it LIVORNO

3 comune di Aulla Da non perdere Fortezza della Brunella XV-XVII secolo.costruzione rinascimentale; forse opera di Giovanni dalle Bande Nere. Possente struttura militare quadrangolare. Espugnata solo nel 1733 da truppe spagnole. Museo di Storia Naturale della Lunigiana All interno della fortezza della Brunella. Materiale espositivo diviso in tre sezioni: ambiente fisico, ambiente fluviale e ambiente lacustre. Caprigliola Torre dei vescovi di Luni (XI-XIV sec); mura medicee (XVI sec); chiesa di San Nicola (XIII sec), antico palazzo vescovile. Bibola Ruderi del castello (XI-XIV sec); resti di cinta muraria, borgo in galleria, chiesa di San Bartolomeo. Vecchietto, borgo in galleria con la chiesa di San Bartolomeo (XVII sec). Il presepe elettromeccanico di Pallerone Accessibile dal portico della chiesa di San Tommaso Beckett. Abbazia di San Caprasio e Museo Fondata nell 884 da Adalberto I e tomba di San Caprasio. Importante crocevia lungo la Francigena. Abside originale romanica, impianto a tre navate, ricostruita dopo la seconda guerra mondiale. Olivola Ruderi del castello (XII-XVI sec), chiesa di San Michele (XIII sec). Quercia, palazzo malaspiniano e chiesa di San Pietro (XVIII sec); Bigliolo, ruderi del castello (XI-XVI sec).

4 comune di Bagnone Da non perdere Castello di Bagnone XIII-XIV sec. Imponente torrione cilindrico in pietra, utimo vestigio originale accanto alla villa dei conti Ruschi-Noceti. Annessa chiesa di San Nicola con pulpito ligneo (XIII sec) e borgo antico. Castiglione del Terziere Castello (X-XV sec), chiesa di San Leonardo, ex convento della Santissima Annunziata. Corvarola; Lusana. Treschietto Ruderi del castello (XIII-XV sec). Vico; Corlaga, residenza signorile; Mochignano; Collesino, chiesa di San Giacomo Maggiore e casa torre. Pieve dei Santi Ippolito e Cassiano X sec. Chiesa di Santa Maria XV sec. Sorta nel luogo del ritrovamento di un immagine della Madonna, nell antica località di Gutula. Chiesa Prepositurale di San Nicolò XVIII sec. Grande edificio rettangolare, maestose colonne, capitelli in stile rinascimentale. Iera Ruderi del castello, chiesa di San Matteo (XII sec). Compione

5 comune di Casola in Lunigiana Da non perdere Torre di Casola e cinta muraria XIII sec. Torre cilindrica, oggi campanile della chiesa di Santa Felicita. Crollo parziale con il terremoto del Borgo e pieve di Codiponte Pieve dei Santi Cornelio e Cipriano (VIII-XIII sec): capitelli con elementi zoomorfi e fitomorfi; fonte battesimale romanico. Ruderi del castello (XIV sec). Luscignano, con chiesa di San Martino, bei portali e vasca in marmo. Castiglioncello Borgo fortificato, portali. Reusa, con chiesa di Santa Margherita (XII sec). Pieve di Offiano XI sec. Ristrutturata (XVIII sec) in stile barocco. Facciata con portale settecentesco e frammento di figura di pellegrino. Chiesa di Santa Felicita XV-XVIII sec. Stile barocco, altari in marmi policromi, fonte battesimale. Borgo storico Porta d accesso, palazzi signorili, portali monumentali. Ugliancaldo Borgo fortificato, chiesa di Sant Andrea ( XIII sec). Casciana, con chiesa di Sant Andrea (XV sec).

6 comune di Comano Da non perdere Camporaghena Chiesa di San Pietro e Paolo (XII sec). Torre di Comano e ruderi XII sec. Imponenti resti, torre circolare, ampia cinta muraria, torri di fiancheggiamento. Torsana Chiesa di San Giacomo Maggiore (XII sec). Ruderi del castello di Groppo San Piero Crespiano Pieve di Santa Maria Assunta di Crespiano XII sec. Restaurata nei secoli, fonte battesimale ad immersione (X sec).

7 comune di FilattieraDa non perdere Pieve di Santo Stefano di Sorano VIII-X sec. Stile romanico, costruita con pietre di fiume. Antica area di culto. Tre navate, divise da pilastri circolari con capitelli appena sbozzati. Torre campanaria quadrangolare. Castello di Filattiera XIV-XVI sec. Accanto alla piazza principale. Mura coronate da merlatura ghibellina aggiunta posteriormente. Oggi palazzo residenziale. Ponticello Case torri (XIV-XV sec). Borgo medievale, oratorio dei Santi Rocco e Bernardo (XVII sec). Scorcetoli, chiesa di Sant Andrea, edicola di statua stele, casa torre in località Canale. Caprio Case torri, chiesa di Sant Anna a Caprio di Sopra e chiesa di Santa Maria Assunta a Caprio di Sotto. Cavallana, Serravalle. La lapide di Leodgar All interno della chiesa di San Giorgio. Vescovo o gastaldo longobardo morto nel 752, fautore della cristianizzazione della Lunigiana e della distruzione di idoli di pietra. Chiesa e torre di San Giorgio XI-XII sec. Residenza originale dei feudatari Malaspina. Lapide di Leodgar all interno della chiesa. Stile romanico. Rocca Sigillina Resti di una torre (XVI sec), chiesa di San Giorgio.

8 comune di FivizzanoDa non perdere Fontana Medicea XVII sec. Costruita da Cosimo III. Di marmo e pietra serena, chiusa da una cancellata in ferro battuto. Chiesa dei Santi Jacopo e Antonio XIV sec. Nella Piazza Medicea. A tre navate, conserva la Madonna del Reggio, a ricordo dell apparizione di Maria nel paese di Caugliano nel Oratorio di San Carlo Borromeo XVIII sec. Portale in arenaria, all interno pala ovale attribuita a Ottavio Dandini. Accoglie le spoglie di Giovanni Fantoni ( ), poeta fivizzanese noto con il nome di Labindo. Equi Terme Chiesa di San Francesco (XIII sec), museo delle Grotte, Terme di Equi. Aiola, chiesa di San Maurizio (XIII sec), ruderi dell eremo di San Giorgio; Vinca, chiesa di Sant Andrea (XIII sec); Monzone, borgo fortificato, chiesa di San Prospero (XIV sec); Monte dei Bianchi, borgo fortificato, chiesa di San Michele, antico monastero del X sec. Borgo della Verrucola Castello della Verrucola (XII sec), chiesa castellana di Santa Margherita. Pieve di Pognana (XII sec), stile romanico, capitelli con elementi zoomorfi e fitomorfi. Viano Pieve di San Martino (XIII sec), torre dei vescovi, chiesa di San Biagio (XIII sec). il territorio del Pioero, l antico piviere. Gragnola Castello (XI-XIV sec), case torri, palazzi nobiliari, Chiesa di Sant Ippolito e Cassiano. Alebbio, chiesa di San Geminiano (XIII sec); Gassano, borgo fortificato, chiesa dei Santi Lucia e Lorenzo. Sassalbo Pieve di Vendaso (XII sec), stile romanico, capitelli con elementi zoomorfi e fitomorfi. Le marmitte dei giganti A Mommio. Conche naturali scavate nella roccia dal torrente omonimo.

9 comune di FosdinovoDa non perdere Castello di Fosdinovo XIII-XIV sec. Imponente residenza signorile a dominio della val di Magra. Stanza di Dante e fantasma della marchesina Bianca Maria Aloisia Malaspina. Chiesa di San Remigio XIII-XVI sec. Monumento funebre in marmo bianco a Galeotto Malaspina del Giucano Borgo fortificato, chiesa dei Santi Fabiano e Sebastiano, palazzo nobiliare. Ponzanello Ruderi del castello (XI-XIII sec), porta di accesso al borgo, chiesa di San Martino (XIII sec). Tendola con la chiesa di Santa Caterina. La Villa di Caniparola XVI-XVIII sec. Struttura su tre piani, scala d accesso a due rampe, saloni affrescati da Antonio Contestabile e Francesco Natali. Giardino all italiana. Pulica Borgo fortificato, chiesa di San Giovanni Battista, ritrovamento di un elmo di un guerriero ligure apuano. Oratorio dei Bianchi XIV sec. Imponente facciata marmorea e stemma malaspiniano del cane armato mordendo lo Spino Fiorito del XVII sec. Marciaso Borgo fortificato, chiesa di San Bartolomeo (XV sec).

10 comune di Licciana Nardi Castello di Licciana XIII-XVI sec. Trasformato in residenza signorile. Rimangono della vecchia struttura una grande torre e due piccole torri angolari. Chiesa dei Santi Giacomo e Cristoforo Ricostruita nel Pianta a croce greca con cupola. Unita al castello da un arco. Da non perdere Bastia Castello (XV sec); chiesa di San Jacopo Apostolo. Casteldelpiano, castello del XVI sec. Monti Castello (XII-XVI sec); Pieve di Venelia (XVIII sec) con absidi del X sec. Pontebosio, castello del XV sec. Il castello di Terrarossa (XVI sec) Castello di pianura a controllo della Via Francigena. Pianta quadrata con quattro baluardi angolari. Taponecco Borgo in galleria, chiesa di Santa Maria Assunta. Varano, chiesa di San Nicolò (XIII sec), antica torre adibita a campanile; Apella, torre cilindrica del XIII sec, chiesa di Santa Maria Assunta; Tavernelle, palazzi signorili e imponenti portali. Panicale Palazzo signorile del XV sec, borgo fortificato con porta d accesso, santuario della Madonna di Loreto.

11 comune di MulazzoDa non perdere Torre esagonale di Dante e ruderi del castello e delle mura Chiesa di San Niccolò Posta nella piazza principale, accanto a palazzo Malaspina Zini. Ricostruita dopo il terremoto del Chiesa di San Martino XIII sec. Antica parrocchiale posta nel cimitero. Imponenti ruderi, campanile a vela con doppia campana. Castevoli Castello (XVI-XVII sec), borgo fortificato, pieve di San Martino di Vico di Castevoli (X sec) fuori dal borgo. Lusuolo Castello (XII-VII sec), borgo fortificato e portale d accesso lungo la variante della Via Francigena. Montereggio Borgo fortificato, palazzo Malaspina (XV sec), chiesa fortificata di Sant Apollinare (XVI sec). Il santuario della Madonna del Monte XII sec. Santuario benedettino, isolato da boschi, in stile romanico. Dove dormire Groppoli Villa Brignole (XVII sec), castello di Gavedo (XVII sec). B&B La Pulce Dorata Via Eugenio Branchi, 8 Mulazzo (MS) Tel info@lapulcedorata.com

12 comune di PodenzanaDa non perdere Santuario del Gaggio o della Madonna della Neve XV-XVII sec. Costruito in seguito a una miracolosa apparizione della Madonna in un castagno, ancora conservato all initerno. Montedivalli Borgo medievale, pieve di Montedivalli. Pieve di Montedivalli X-XII sec, stile romanico, capitelli corinzi, statue in marmo. Castello di Podenzana XII-XIV sec. Ricostruito nel XX sec. ancora conservato all initerno. Genicciola Scavi di una necropoli ligure.

13 comune di PontremoliDa non perdere Campanone XIV sec. Antica di torre della fortezza di Cacciaguerra, costruita da Castruccio Castracani. Duomo di Santa Maria XVII sec. Facciata marmorea con portone in bronzo. Interno barocco, pianta latina, affreschi del Natali. Castello del Piagnaro e Museo delle Statue Stele XI-XIV sec. Dal nome delle piagne, usate per coprire i tetti delle case. Mastio parte più antica. Sede del Museo delle Statue Stele. Custodisce in originale o in copia tutte l e statue stele della Lunigiana storica. Oratorio di Nostra Donna e torre di Castelnuovo. XIV sec. Davanti al fiume Magra e il ponte Cesare Battisti. Grondola Ruderi del castello (XIII castello), santuario della Madonna di Montemese fuori dal borgo, portali scolpiti. Guinadi; Cervara, facion, cascata di Farfarà; Braia, chiesa di San Michele Arcangelo; Bratto, chiesa di San Giorgio. Pracchiola Cascata del piscio di Pracchiola lungo il fiume Magra, chiesa di Santa Maria (XVIII sec). Groppodalosio, ponte medievale sul fiume Magra; Casalina, chiesa di San Matteo. Mignegno Presepe meccanico, chiesa di Santa Maria Assunta con lapide datata 1495 a ricordo dell incendio di Pontremoli, oratoriodi San Terenziano (XVI sec) fuori dal paese. Santissima Annunziata Chiesa e convento della Santissima Annunziata (XV sec). Ex convento degli Agostiniani a una navata con tempietto marmoreo ottagonale (1526), attribuito a Jacopo Sansovino. Vignola Pieve di San Pancrazio (XII sec), a tre navate di impianto romanico. Conserva i pipìn, piccole statue colorate in legno rappresentanti idoli pagani. Bassone. Gli stretti di Giaredo Piccoli canyon scavati dalle acque del torrente Gordana. forra fluviale lunga circa 500 metri delimitata da pareti rocciose verticali di una trentina di metri di altezza e in alcuni punti larghe pochi metri.

14 comune di Tresana Da non perdere Ruderi del castello di Tresana XIV-XVII sec. Imponenti resti di una torre quadrangolare e una torre circolare. Villecchia Borgo in galleria, chiesa di San Domenico. santuario della Madonna del Canale a Pera. Villa di Tresana Castello (XIV-XVI sec), chiesa di San Siro, in stile barocco. Chiesa di Santa Maria Assunta di Riccò Torre merlata di stile medievale come campanile. Castello di Villa di Tresana XIV-XV sec. Residenza signorile con base quadrangolare e due torri cilindriche poste diagonalmente. Giovagallo Ruderi del castello, isolati nel bosco. Ruderi della chiesa di San Michele Arcangelo. Bola, chiesa di San Brizio; Novegigola, chiesa di San Lorenzo Martire.

15 comune di Villafranca in Lunigiana Da non perdere Chiesa di San Giovanni Nel borgo antico, presso il ponte sul Bagnone. Stile barocco. Campanile della chiesa di San Niccolò Chiesa abbattuta nel Accanto al castello di Malnido. Ruderi del castello di Malnido XII-XV sec. Antico luogo di riscossione gabelle lungo la Via Francigena. Museo Etnografico della Lunigiana Allestito in un vecchio mulino sul torrente Bagnone. Raccoglie oggetti della vita quotidiana familiare e di lavoro della Lunigiana. Malgrate Borgo fortificato, castello (XIII-XV sec), torre cilindrica, porta d accesso al borgo, chiesa di San Lorenzo (XVII sec). Filetto Borgo fortificato di pianura, chiesa dei Santi Giacomo e Filippo (XII sec), palazzi signorili. Virgoletta Borgo fortificato, porta d accesso al borgo, castello (XI-XVI sec), chiesa dei Santi Gervasio e Protasio (XIII sec). La Chiesaccia di Fornoli Chiesa di Santa Maria Assunta, nei pressi del guado dove i due rami della via Francigena si uniscono. Difficilmente raggiungibile.

16 comune di ZeriDa non perdere Chiesa di San Giovanni Battista a Chioso di Rossano Posizione isolata, tra Montelama e Valle. All interno tre statue in legno policromo di San Giovanni Battista, San Terenziano e la Madonna del Carmine. Chiesa di San Medardo a Chiesa di Rossano XIV-XIX sec. Imponente edificio ricostruito. Campanile originale. Affreschi novecenteschi dei pontremolesi Triani. Noce di Zeri Edifici rurali, ponte sul torrente Gordana, oratorio della Vergine Maria, oratorio dello Santo Spirito. Castello Pochi ruderi del castello di Zeri (XIII-XIV sec), oratorio di Sant Agostino. La cascata della Colombara Tra Paretola e Bosco di Rossano. Chiesa di Santa Maria Maddalena di Adelano Isolata tra i monti nella vallata di Adelano. La Formentara Borgo abbandonato in pietra nella valle di Zeri.

17

Per approfondimenti, visitare il sito della Lunigiana: www.terredilunigiana.com PARMA PONTREMOLI REGGIO EMILIA ZERI FORMENTARA

Per approfondimenti, visitare il sito della Lunigiana: www.terredilunigiana.com PARMA PONTREMOLI REGGIO EMILIA ZERI FORMENTARA Guida 2014 PARMA Questa guida sulla Lunigiana nasce con lo scopo di illustrare in modo chiaro e semplice le sue attrazioni principali comune per comune, per poter organizzare una visita di un giorno, di

Dettagli

Libretti di risparmio postale dormienti. POSTE ITALIANE S.p.A. ELENCO N.36

Libretti di risparmio postale dormienti. POSTE ITALIANE S.p.A. ELENCO N.36 17 30 39 42 67 72 148 156 162 167 182 183 196 203 230 315 361 646 709 UFFICIO POSTALE (35/136) GOZZOLINA 23 102 121 POSTE ITALIANE S.p.A. ELENCO N.36 ELENCO LIBRETTI DI RISPARMIO DORMIENTI AL 16/02/2008

Dettagli

Le chiese. Chiesa Conventuale di S. Domenico Del 1475, dell originario impianto i resti di mura e di una delle porte di accesso alla Città.

Le chiese. Chiesa Conventuale di S. Domenico Del 1475, dell originario impianto i resti di mura e di una delle porte di accesso alla Città. Le chiese (In alto) Chiesa di S. Francesco di Paola: interno (A sinistra) Il soffitto a cassettoni della chiesa, racchiude un dipinto di S. Francesco del 1719 Chiesa di S. Maria di Costantinopoli Nel XII

Dettagli

"DISTRETTO 1" _proposta immissione fagiani anno 2012_ Territorio libero ATC

DISTRETTO 1 _proposta immissione fagiani anno 2012_ Territorio libero ATC Referente del distretto: Pennucci Luciano "DISTRETTO 1" _proposta immissione fagiani anno 2012_ Gruina Pievie di Offiano Vedriano - Folignano Ceserano Ortolano Gassano Bottria La Rocca Vedriano Codiponte

Dettagli

Concorso fotografico TRAM...ANDA LA LUNIGIANA

Concorso fotografico TRAM...ANDA LA LUNIGIANA Concorso fotografico TRAM...ANDA LA LUNIGIANA Elenco SOGGETTI PROVINCIA DI MASSA-CARRARA Comune di Aulla Borgo di Bibola Borgo di Caprigliola Borgo di Pallerone Borgo di Quercia Castello di Bigliolo Centro

Dettagli

Cancellara

Cancellara Cancellara Nel cuore della Lucania, Cancellara (m 680) si trova in un area di notevole interesse archeologico; corredi funerari e ceramiche, rinvenuti nella necropoli di Serre del Carpine, testimoniano

Dettagli

cod descrizione Feriale Festivo

cod descrizione Feriale Festivo cod descrizione Feriale Festivo L1 Rossano-Coloretta-Pontremoli pag.09 L2 Pontremoli-Cervara pag.10 L4 Pontremoli- Villavecchia - Montelungo pag.11 L6 Pontremoli-Grondola-Bratto pag.12 L7 Pontremoli-Pracchiola

Dettagli

Programma eventi. Massa - Palazzo Ducale ore inaugurazione mostra Piero Gilardi "Nature orizzontali"

Programma eventi. Massa - Palazzo Ducale ore inaugurazione mostra Piero Gilardi Nature orizzontali Programma eventi mercoledi 15 Massa - Villa Cuturi (ex sede APT) ore 21.15 concerto di gruppi Austriaci "Musikverein Fischach" and "Harmoniemusik Welden" (ingresso Massa - Palazzo Ducale ore 18.30 inaugurazione

Dettagli

PROGRAMMA ALL'INTERNO DELL'EVENTO FABULARTE 30 settembre e 1 ottobre - COLLINA BORGO DI SAN MARTINO A MONTEFORTE IRPINO (AV).

PROGRAMMA ALL'INTERNO DELL'EVENTO FABULARTE 30 settembre e 1 ottobre - COLLINA BORGO DI SAN MARTINO A MONTEFORTE IRPINO (AV). PROGRAMMA ALL'INTERNO DELL'EVENTO FABULARTE 30 settembre e 1 ottobre - COLLINA BORGO DI SAN MARTINO A MONTEFORTE IRPINO (AV). fb: https://m.facebook.com/fabulartemonteforteirpino/ SABATO 30 SETTEMBRE 2017

Dettagli

% interve nto. importo unitario. taglio selettivo di alberature , ,00 27% 3.798, ,25

% interve nto. importo unitario. taglio selettivo di alberature , ,00 27% 3.798, ,25 ALTO MAGRA 5949,87 SOMMA LAVORI NOTE - Amm. Diretta o aff. Unione - O - Imprend. Fosso del Foce e affluente TN1505 TN1479 TN1362ip TN1480ip Pontremoli loc. Molinello alberature 1824 5 0,912 15425,00 27

Dettagli

Oggi si riconosce in molte case della piccola frazione del comune di Cerreto lo stile tradizionale di costruzione di quell'epoca.

Oggi si riconosce in molte case della piccola frazione del comune di Cerreto lo stile tradizionale di costruzione di quell'epoca. Rocchetta Rocchetta si trova ad un'altitudine di circa 800 metri, vicino al fiume Tissino che sfocia nel fiume Nera e sulla strada tra Borgo Cerreto e Monteleone di Spoleto leggermente fuori mano. Il nome

Dettagli

Dopo aver percorso in pullman la riva sinistra d Adige si prosegue a piedi per la visita nel cuore più antico del centro storico. VERONA IN GENERALE

Dopo aver percorso in pullman la riva sinistra d Adige si prosegue a piedi per la visita nel cuore più antico del centro storico. VERONA IN GENERALE L affascinate itinerario intende indagare la pregnanti vicende storico-culturali di Verona attraverso l analisi dei monumenti più significativi che la caratterizzano e grazie a cui Verona diventa città

Dettagli

TOSCANA. Sara Gaia Massimiliano Cristiano Gabriele. Scuola Secondaria 1 - Pagnacco cl. 1 A

TOSCANA. Sara Gaia Massimiliano Cristiano Gabriele. Scuola Secondaria 1 - Pagnacco cl. 1 A TOSCANA Sara Gaia Massimiliano Cristiano Gabriele Scuola Secondaria 1 - Pagnacco cl. 1 A TOSCANA Pisa Livorno Grosseto Siena Arezzo Firenze Prato Pistoia Lucca Massa - Carrara PISA I maggiori monumenti

Dettagli

Sezione 4. Ambito n 1 LUNIGIANA Province: Massa. BENI PAESAGGISTICI SOGGETTI A TUTELA AI SENSI DELL' ART.136 DEL D.Lgs.

Sezione 4. Ambito n 1 LUNIGIANA Province: Massa. BENI PAESAGGISTICI SOGGETTI A TUTELA AI SENSI DELL' ART.136 DEL D.Lgs. Ambito n 1 LUNIGIANA Province: Massa Territori appartenenti ai Comuni: Aulla, Bagnone, Casola in Lunigiana, Comano, Filattiera, Fivizzano, Licciana Nardi, Mulazzo, Podenzana, Pontremoli, Tresana, Villafranca

Dettagli

13 marzo 2014 la classe 1 a A della Scuola secondaria di primo grado di Castelveccana in visita al parco archeologico di Castelseprio

13 marzo 2014 la classe 1 a A della Scuola secondaria di primo grado di Castelveccana in visita al parco archeologico di Castelseprio 13 marzo 2014 la classe 1 a A della Scuola secondaria di primo grado di Castelveccana in visita al parco archeologico di Castelseprio La zona di Castelseprio era abitata già in età pree protostorica, infatti

Dettagli

FUORI E DENTRO LA MOSTRA Un itinerario ala scoperta del territorio al tempo dei Vivarini

FUORI E DENTRO LA MOSTRA Un itinerario ala scoperta del territorio al tempo dei Vivarini FUORI E DENTRO LA MOSTRA Un itinerario ala scoperta del territorio al tempo dei Vivarini Ricca di storia e di arte l intera area della Marca trevigiana racchiude importantissimi capolavori della pittura

Dettagli

Posto nella valle del torrente

Posto nella valle del torrente ADRARA SAN MARTINO Altorilievo medioevale della chiesa Chiesa parrocchiale Posto nella valle del torrente Guerna, Adrara S. Martino fu sede di insediamenti preistorici e romani, testimoniati da alcuni

Dettagli

COMUNE DI OSSIMO - PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO Elenco delle emergenze puntuali del territorio comunale EMERGENZE STORICO ARCHITETTONICHE

COMUNE DI OSSIMO - PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO Elenco delle emergenze puntuali del territorio comunale EMERGENZE STORICO ARCHITETTONICHE COMUNE DI OSSIMO - PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO 2012 Elenco delle emergenze puntuali del territorio comunale EMERGENZE STORICO ARCHITETTONICHE 01 Museo Etnografico "Ossimo Ieri" EDIFICI RELIGIOSI 01

Dettagli

Belluno. Belluno. ore NELLE CHIESE DEL BELLUNESE PRESENTAZIONE DEL VOLUME. Chiesa di Santo Stefano 6 luglio Provincia di Belluno

Belluno. Belluno. ore NELLE CHIESE DEL BELLUNESE PRESENTAZIONE DEL VOLUME. Chiesa di Santo Stefano 6 luglio Provincia di Belluno NELLE CHIESE DEL BELLUNESE PRESENTAZIONE DEL VOLUME Chiesa di Santo Stefano 6 luglio 2012 ore 18.00 Provincia di Comune di Diocesi di -Feltre Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici

Dettagli

I dipinti di San Martino

I dipinti di San Martino 1 I dipinti di San Martino 2 Nella cappella di S. Martino (che presento in tre quadri successivi), vi sono degli affreschi che hanno bisogno di essere restaurati. Il Cristo Pantocràtore (il terzo affresco),

Dettagli

Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Ministero per i Beni e le Attività Culturali Comune di Trieste Ministero per i Beni e le Attività Culturali Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Friuli Venezia Giulia Soprintendenza per i Beni Architettonici ed il Paesaggio

Dettagli

cod descrizione Feriale Festivo L76 Massa-Zona Industriale-Marina di Carrara pag.105 L75 Carrara-Nazzano-Massa pag.102

cod descrizione Feriale Festivo L76 Massa-Zona Industriale-Marina di Carrara pag.105 L75 Carrara-Nazzano-Massa pag.102 cod descrizione Feriale Festivo L1 Rossano-Coloretta-Pontremoli pag. 9 L2 Pontremoli-Cervara pag.11 L6 Pontremoli-Grondola-Bratto pag.11 L7 Pontremoli-Pracchiola pag.12 L9 Pontremoli-Ceretoli pag.13 L10

Dettagli

CURRICULUM. Dueangeli Arte e Restauro S.r.l.

CURRICULUM. Dueangeli Arte e Restauro S.r.l. CURRICULUM Dueangeli Arte e Restauro S.r.l. CURRICULUM VITALE Informazioni impresa Dueangeli Arte e Restauro S.r.l. Nome Impresa Vincenzo Ticonosco Indirizzo Via XX Settembre, 127040 Portalbera (pv) Telefono

Dettagli

Classe V Alunno/a n PROVA DI VERIFICA

Classe V Alunno/a n PROVA DI VERIFICA Scuola Classe V Alunno/a n Data PROVA DI VERIFICA La scuola vuole organizzare per la tua classe un uscita didattica a Pavia. Il tuo compito sarà quello di preparare un avviso per i genitori. Tieni presente

Dettagli

La raccolta dei rifiuti urbani è condotta soprattutto con modalità mista stradale - domiciliare, come evidenziato nella seguente tabella.

La raccolta dei rifiuti urbani è condotta soprattutto con modalità mista stradale - domiciliare, come evidenziato nella seguente tabella. La raccolta dei rifiuti urbani è condotta soprattutto con modalità mista stradale - domiciliare, come evidenziato nella seguente tabella. Modalità di esecuzione dei principali servizi di raccolta rifiuti

Dettagli

Stato edificio. Priorità. Condiz uso Utenza Del 604/03. totalmente utilizzato. totalmente utilizzato. totalmente utilizzato

Stato edificio. Priorità. Condiz uso Utenza Del 604/03. totalmente utilizzato. totalmente utilizzato. totalmente utilizzato 04500146 6 009 045 001 04500155 5 009 045 001 igiene e prevenzione zonale Via Statale Cisa Aulla 5 - A.S.L. distretto sanitario Piazza XXV aprile Aulla 3 - Comprensoriale A - Strategico 1 0 - NO 7070,00

Dettagli

ORFANOTROFIO DI SAN PAOLO

ORFANOTROFIO DI SAN PAOLO COLONNA GOTICA Gotlar Sütunu Fra il II e il IV secolo nell area dell odierno Gülhane Parki viene eretta la colonna cosiddetta gotica. L iscrizione nel basamento contiene la dedica all imperatore Claudio

Dettagli

Presepi tradizionali, meccanici, classici, antichi, moderni, contemporanei a Genova (al )

Presepi tradizionali, meccanici, classici, antichi, moderni, contemporanei a Genova (al ) Presepi tradizionali, meccanici, classici, antichi, moderni, contemporanei a Genova (al 5.12.2017) Cattedrale di San Lorenzo P. zza San Lorenzo - Gruppo marmoreo con Bambino, Giuseppe, Maria e pastore

Dettagli

Restauro stucchi e superfici in marmorino

Restauro stucchi e superfici in marmorino Restauro stucchi e superfici in marmorino Restauro delle facciate esterne di Villa Rossi. Villa Rossi Noale (Ve) Soprintendenza dei BB AA. e AA. del Veneto Orientale Restauro degli stucchi delle tre navate

Dettagli

SISMA 2012 ARCIDIOCESI DI BOLOGNA

SISMA 2012 ARCIDIOCESI DI BOLOGNA SISMA 2012 ARCIDIOCESI DI LOGNA SINTESI Agenzia Regionale per la Ricostruzione Sisma 2012 PRESIDENTE-COMMISSARIO DELEGATO EMERGENZA SISMA MAGGIO 2012 Bologna, 24 Febbraio 2017 Struttura del Commissario

Dettagli

INSEDIAMENTI RUPESTRI

INSEDIAMENTI RUPESTRI INSEDIAMENTI RUPESTRI R1 GROTTE DI S. GIOVANNI R2 CRIPTA DEL PADRETERNO R3 CRIPTA E GROTTA DI S. ANGELO R1 GROTTE DI SAN GIOVANNI Comune Denominazione Ubicazione Proprietà Descrizione Storica Stato di

Dettagli

ADLER THERMAE a BAGNO VIGNONI. 11 gennaio 2017

ADLER THERMAE a BAGNO VIGNONI. 11 gennaio 2017 ADLER THERMAE a BAGNO VIGNONI 11 gennaio 2017 La piazza di Bagno Vignoni La piazza di Bagno Vignoni Il parco dei Mulini a Bagno Vignoni Il mastio di Borgo Vignoni

Dettagli

Paolo Cortopassi Num. DATA LUOGO DESTINATARIO FIABA/Spettacolo FIABA/Spettacolo

Paolo Cortopassi  Num. DATA LUOGO DESTINATARIO FIABA/Spettacolo FIABA/Spettacolo 1 18/08/08 Ugliancaldo Spettacolo per tutti 2 19/08/08 Vico di Bagnone Spettacolo per tutti 3 10/11/08 Aulla Ragnaia 4 11/12/08 Fivizzano Ceserano 5 11/12/08 Fivizzano Fivizzano 6 12/12/08 Monzone Monzone+Gragnola

Dettagli

BENI STORICO ARCHITETTONICI:

BENI STORICO ARCHITETTONICI: REPERTORIO COMUNALE PER I BENI STORICI E PAESISTICI Legge regionale 14 marzo 1995, n. 35 Art. 2.2 NTA Piano Territoriale Provinciale BENI STORICO ARCHITETTONICI: Tipologia Nome Numero di riferimento nel

Dettagli

Archivi parrocchiali

Archivi parrocchiali Archivi parrocchiali Parrocchia di San Pietro e Paolo in Cardeto (registri parrocchiali 1609-1915); Parrocchia di San Filippo e Giacomo in Reggio (registri parrocchiali 1596-1877); Parrocchia di San Giuseppe

Dettagli

9 NOVEMBRE 2014 LUCCA MEDIEVALE. Capogita Carlo Quercioli

9 NOVEMBRE 2014 LUCCA MEDIEVALE. Capogita Carlo Quercioli 9 NOVEMBRE 2014 o LUCCA MEDIEVALE Capogita Carlo Quercioli Ritrovo partenza: sede WWF (Concetto Marchesi) ore 9.00 Equipaggiamento: trekking urbano Pranzo: al sacco Mezzo; proprio; ritrovo stazione centrale

Dettagli

MURO LECCESE NELLE STRATIFICAZIONI STORICHE DAL NEOLITICO ALL ETÀ MODERNA (21 marzo 2010)

MURO LECCESE NELLE STRATIFICAZIONI STORICHE DAL NEOLITICO ALL ETÀ MODERNA (21 marzo 2010) MURO LECCESE NELLE STRATIFICAZIONI STORICHE DAL NEOLITICO ALL ETÀ MODERNA (21 marzo 2010) La storia di Muro Leccese abbraccia un arco di tempo molto ampio che parte dalle testimonianze archeologiche più

Dettagli

Centro Storico di Enna

Centro Storico di Enna Centro Storico di Enna Il centro storico di Enna è individuabile in Enna Alta Nonostante il fatto che, a partire dagli anni 80, si sia sviluppata anche la parte bassa della città Enna Alta resta il cuore

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Generalità e titoli di studio:

CURRICULUM VITAE. Generalità e titoli di studio: CURRICULUM VITAE ARCHITETTO ANTONIO PRA via S. Giacomo n 3 Dolo (VE) SITO INTERNET: xoomer.alice.it/phidia.home.page Codice Fiscale: PRANTN65B25D325R Generalità e titoli di studio: Dott. arch. Antonio

Dettagli

COMUNE DI CASTELLAMONTE

COMUNE DI CASTELLAMONTE Regione Piemonte - Provincia di Torino COMUNE DI CASTELLAMONTE VARIANTE STRUTTURALE AL P.R.G.C. ai sensi della L. n. 1150 del 17.8.1942 e della L.R. n. 56/77 e della L.R. 3/13 PROGETTO DEFINITIVO parziale

Dettagli

Sito ufficiale di informazione turistica della Provincia di Piacenza. Location. piacenza

Sito ufficiale di informazione turistica della Provincia di Piacenza. Location. piacenza Sito ufficiale di informazione turistica della Provincia di Piacenza Location piacenza Numerosi sono le rocche e i castelli

Dettagli

Curriculum Vitae. Balostro Silvia Loc.Fornacetta,3 Vignole Borbera(AL) Cell Studi e formazione

Curriculum Vitae. Balostro Silvia Loc.Fornacetta,3 Vignole Borbera(AL) Cell Studi e formazione Curriculum Vitae Balostro Silvia Loc.Fornacetta,3 Vignole Borbera(AL) Cell.3474219901 E-mail: silviabalostro@gmail.com Studi e formazione Maturità Liceale Artistica conseguita presso l istituto Nicolò

Dettagli

704 Medaglia A. V - Busto a s. - R/ La chiesa di S. Lorenzo in Miranda Opus: Girometti Ø 43 mm. - Mont. 20 AG RR - Colpetti SPL 220

704 Medaglia A. V - Busto a s. - R/ La chiesa di S. Lorenzo in Miranda Opus: Girometti Ø 43 mm. - Mont. 20 AG RR - Colpetti SPL 220 704 705 704 Medaglia A. V - Busto a s. - R/ La chiesa di S. Lorenzo in Miranda Opus: Girometti Ø 43 mm. - Mont. 20 AG RR - Colpetti SPL 220 705 Medaglia A. VI - Busto a s. - R/ Civitavecchia (allegoria)

Dettagli

Chiesa della Martorana

Chiesa della Martorana Chiesa della Martorana La Chiesa della Martorana si affaccia su Piazza Bellini a Palermo e appartiene all Eparchia di Piana degli Albanesi, diocesi cattolica con rito greco bizantino. È tra le più affascinanti

Dettagli

Casa Lonati LOCALIZZAZIONE. Denominazione: CASA LONATI. Localizzazione: Via Bernardo Sacco, 2. Proprietà: Privata. PGT Comune di Pavia

Casa Lonati LOCALIZZAZIONE. Denominazione: CASA LONATI. Localizzazione: Via Bernardo Sacco, 2. Proprietà: Privata. PGT Comune di Pavia Casa Lonati 072 LOCALIZZAZIONE Denominazione: CASA LONATI Localizzazione: Via Bernardo Sacco, 2 Proprietà: Privata PGT Comune di Pavia PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO _ CATALOGO DEI BENI VINCOLATI 201

Dettagli

Provincia di Massa-Carrara PIANO TERRITORIALE DI COORDINAMENTO (approvazione) Parma (nord-est), La Spezia (Ovest)

Provincia di Massa-Carrara PIANO TERRITORIALE DI COORDINAMENTO (approvazione) Parma (nord-est), La Spezia (Ovest) A 15 AUTOSTRADA DELLA CISA STATO DI FUNZIONALITA Autostrada appartenente al sistema viario di grande comunicazione D.M. 20/07/83 e 04/06/86 Parma (nord-est), La Spezia (Ovest) Grande direttrice di collegamento

Dettagli

lasciati trasportare ogni fermata dà i suoi frutti NO FAR ACCESS bagnone pontremoli podenzana zeri casola in lunigiana aulla fosdinovo filattiera

lasciati trasportare ogni fermata dà i suoi frutti NO FAR ACCESS bagnone pontremoli podenzana zeri casola in lunigiana aulla fosdinovo filattiera podenzana bagnone pontremoli zeri lasciati trasportare ogni fermata dà i suoi frutti aulla villafranca in lunigiana tresana fosdinovo mulazzo casola in lunigiana filattiera licciana nardi comano fivizzano

Dettagli

ARCHEOLOGIA MEDIEVALE CLAUDIO NEGRELLI. Castelli tardoantichi 2

ARCHEOLOGIA MEDIEVALE CLAUDIO NEGRELLI. Castelli tardoantichi 2 ARCHEOLOGIA MEDIEVALE 2014-2015 CLAUDIO NEGRELLI Castelli tardoantichi 2 I castelli bizantini della Liguria Il problema dei castelli altomedievali in Liguria viene trattato per la prima volta da D. Bullough,

Dettagli

LUOGHI DI INTERESSE Parco Archeologico di Himera - Tempio della Vittoria Acquedotto Romano Riserva Naturale del monte S. Calogero

LUOGHI DI INTERESSE Parco Archeologico di Himera - Tempio della Vittoria Acquedotto Romano Riserva Naturale del monte S. Calogero LUOGHI DI INTERESSE Parco Archeologico di Himera - Tempio della Vittoria Colonia Greca fondata da un nucleo misto di genti ioniche e doriche nell anno 648 a. C. ad ovest del fiume omonimo. Il complesso

Dettagli

La Chiesa parrocchiale

La Chiesa parrocchiale MONTECATINI VAL DI CECINA La Chiesa parrocchiale di San Biagio F.R. 2010 MONTECATINI VAL DI CECINA Castello capoluogo di Comunità con chiesa plebana (San Biagio) nella Giurisdizione, Diocesi e circa 7

Dettagli

3 ELENCO BENI ARCHEOLOGICI

3 ELENCO BENI ARCHEOLOGICI Allegato 3 ELENCO BENI ARCHEOLOGICI Individuazione delle aree non idonee alla localizzazione di nuovi impianti ELENCO AREE DI INTERESSE ARCHEOLOGICO DELLA PROVINCIA DI BRESCIA (aggiornamento settembre

Dettagli

GRUPPI GARGANO. Una serie di escursioni per piccoli e grandi gruppi tra borghi antichi, riserve naturali, parchi marini e siti archeologici.

GRUPPI GARGANO. Una serie di escursioni per piccoli e grandi gruppi tra borghi antichi, riserve naturali, parchi marini e siti archeologici. GRUPPI GARGANO Una serie di escursioni per piccoli e grandi gruppi tra borghi antichi, riserve naturali, parchi marini e siti archeologici. La Foresta Umbra Cuore verde del Parco Nazionale del Gargano,

Dettagli

SCHEDA ANALITICO-DESCRITTIVA per le Architetture a cura di Maria Rosaria Iacono

SCHEDA ANALITICO-DESCRITTIVA per le Architetture a cura di Maria Rosaria Iacono SCHEDA ANALITICO-DESCRITTIVA per le Architetture a cura di Maria Rosaria Iacono LGA LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICA AMMINISTRATIVA Provincia: Savona Comune: Albiso la Superiore OGT OGGETTO abbazia cappella casa

Dettagli

PARROCCHIA DI TRAMONTI DI SOPRA LE CHIESE DI: DIOCESI DI CONCORDIA - PORDENONE SAN FLORIANO MARTIRE MADONNA DELLA SALUTE CHIESETTA DEGLI ALPINI

PARROCCHIA DI TRAMONTI DI SOPRA LE CHIESE DI: DIOCESI DI CONCORDIA - PORDENONE SAN FLORIANO MARTIRE MADONNA DELLA SALUTE CHIESETTA DEGLI ALPINI PARROCCHIA DI SAN FLORIANO MARTIRE TRAMONTI DI SOPRA DIOCESI DI CONCORDIA - PORDENONE LE CHIESE DI: SAN FLORIANO MARTIRE MADONNA DELLA SALUTE CHIESETTA DEGLI ALPINI La Chiesa Parrocchiale di San Floriano

Dettagli

Una Storia lunga Mille anni: la pieve di San Giovanni ai campi di Piobesi. Paolo Castagno associazione Progetto Cultura e Turismo di Carignano

Una Storia lunga Mille anni: la pieve di San Giovanni ai campi di Piobesi. Paolo Castagno associazione Progetto Cultura e Turismo di Carignano Una Storia lunga Mille anni: la pieve di San Giovanni ai campi di Piobesi Paolo Castagno associazione Progetto Cultura e Turismo di Carignano Epoche storiche convenzionali Tarda antichità (dal 300 al 500

Dettagli

Quattro secoli di coniazioni dal 1720 al 2008 La Collezione Giuseppe Ruzzante al Museo di Monselice

Quattro secoli di coniazioni dal 1720 al 2008 La Collezione Giuseppe Ruzzante al Museo di Monselice Monselice in oro argento bronzo Quattro secoli di coniazioni dal 1720 al 2008 La Collezione Giuseppe Ruzzante al Museo di Monselice Inventario a cura di Riccardo Ghidotti A - Serie medaglie antiche B -

Dettagli

Tour in Umbria 6 notti/7 giorni nel Ternano

Tour in Umbria 6 notti/7 giorni nel Ternano Tour in Umbria 6 notti/7 giorni nel Ternano 1 / 8 2 / 8 3 / 8 4 / 8 TOUR IN UMBRIA 6 notti / 7 giorni Giove, Arrone, San Gemini, Acquasparta, Lugnano In Teverina Giorno 1 Arrivo all'aeroporto di Roma Trasferimento

Dettagli

2 GIORNI ITINERARIO TURISTICO :

2 GIORNI ITINERARIO TURISTICO : I laz LT 003 00 COMUNE DI BASSIANO ITINERARIO TURISTICO : 2 GIORNI Bassiano è un gioviale borgo fortificato incastonato nella corona montana a guardia della pianura pontina, protetto sul retro dalle maestose

Dettagli

Golfo dei poeti: Lerici e Portovenere

Golfo dei poeti: Lerici e Portovenere Golfo dei poeti: Lerici e Golfo dei Poeti è un ampia e profonda insenatura che si affaccia sul mar Ligure nella provincia di La Spezia, così chiamata perché, nel corso dei secoli, ha ospitato diversi poeti

Dettagli

CHIESE e SANTUARI BRINDISI. nella Parrocchia Ave Maris Stella tel. 0831/ web: S. TERESA nella Parrocchia Cattedrale

CHIESE e SANTUARI BRINDISI. nella Parrocchia Ave Maris Stella tel. 0831/ web:  S. TERESA nella Parrocchia Cattedrale CHIESE e SANTUARI BRINDISI S. TERESA Mons. Ercole Lavilla S. PAOLO Sac. Vittorio Papadia S. BENEDETTO tel. 0831/597474 web: www.chiesasanbenedetto.it e-mail: info@chiesasanbenedetto.it Sac. Massimo Alemanno

Dettagli

MARINA CAFFIERO. Anno di fondazione Titolo Ordine

MARINA CAFFIERO. Anno di fondazione Titolo Ordine TABELLA 1 I monasteri femminili fondati a Roma tra il 1500 e il 1748 Anno di fondazione Titolo Ordine Nuove fondazioni, rifondazioni e trasformazioni del XVI secolo 1 1. 1520 Santa Maria Maddalena al Corso

Dettagli

Paternò. Storia di Paternò

Paternò. Storia di Paternò Paternò Paternò è un comune siciliano in provincia di Catania. E sito nell entroterra catanese a pochi passi dal Parco Regionale dell Etna. Un tempo era chiamata Inessa anche se il territorio di quest

Dettagli

Tre finestre rettangolari, decorate con vetri multicolore raffiguranti S. Pietro, S. Paolo e Gesù Cristo, illuminano la cantoria e la navata centrale

Tre finestre rettangolari, decorate con vetri multicolore raffiguranti S. Pietro, S. Paolo e Gesù Cristo, illuminano la cantoria e la navata centrale Descrizione Oggetto Esterno La Chiesa dei S.S. Pietro e Paolo presenta una tipica facciata a capanna (fotografia 1). Il portale principale (fotografia 2), recante il simbolo del Giubileo del 2000 (fotografia

Dettagli

AETHRA CONSERVAZIONE BENI CULTURALI

AETHRA CONSERVAZIONE BENI CULTURALI AETHRA CONSERVAZIONE BENI CULTURALI CURRICULUM La società, operativa nell ambito della conservazione e della catalogazione dei Beni Culturali dal 1987, risulta da sempre accreditata presso gli uffici della

Dettagli

Il gotico a Firenze. 1. Architettura gotica a Firenze

Il gotico a Firenze. 1. Architettura gotica a Firenze Ausilioteca del Comune di Firenze - Piattaforma didattica "Facilefacile" - www.ausiliotecafirenze.org/facilefacile Il gotico a Firenze 1. Architettura gotica a Firenze Le opere gotiche italiane differiscono

Dettagli

(DIMENSIONI CM 175X125);

(DIMENSIONI CM 175X125); NR.1 DIPINTO OLIO SU TAVOLA RAFFIGURANTE GESÙ VIA CRUCIS STAZIONE XII GESÙ MUORE IN CROCE, RISALENTE AL XVI SECOLO (1520) DI INESTIMABILE VALORE COMMERCIALE (DIMENSIONI CM 175X125); PARZIALE PROVENTO DI

Dettagli

Tesori Sacri Esito del bando

Tesori Sacri Esito del bando Tesori Sacri 2008 Esito del bando In data 15 dicembre 2008 il Comitato di Gestione della Compagnia di San Paolo ha deliberato 52 contributi per la realizzazione di altrettante iniziative presentate alla

Dettagli

FIRENZE 3 giorni/ 2 notti

FIRENZE 3 giorni/ 2 notti FIRENZE 3 giorni/ 2 notti Primo giorno Arrivo a Firenze e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio la visita del Complesso del Duomo con: il Battistero di San Giovanni, una delle più antiche chiese della città.

Dettagli

1 Itinerario. romana. L insieme posto su un basamento e sovrastato da simboli del culto agatino, assume una forte valenza simbolica.

1 Itinerario. romana. L insieme posto su un basamento e sovrastato da simboli del culto agatino, assume una forte valenza simbolica. 1 Itinerario Piazza Duomo Via V.Emanuele Piazza San Placido Via Museo Biscari Piazza Duca di Genova Via V. Emanuele Piazza Cutelli Via Teatro Massimo Piazza V. Bellini Via Sangiuliano Via Etnea Piazza

Dettagli

Le Grotte di Frasassi

Le Grotte di Frasassi Le Grotte di Frasassi Quando, nel buio assoluto, il sasso iniziò a cadere, gli speleologi trattennero il respiro. L eco arrivò dopo un tempo che parve lunghissimo: era il 25 settembre 1971 ed erano state

Dettagli

TAPPA 43 VETRALLA SUTRI

TAPPA 43 VETRALLA SUTRI VETRALLA Regione: Lazio Prov. Viterbo TAPPA 43 VETRALLA SUTRI Km 23,5 dislivello +410-400 Percorso E Vetralla si trova sul versante occidentale dei Monti Cimini, nelle vicinanze del cratere vulcanico che

Dettagli

Visite guidate teatrali

Visite guidate teatrali Visite guidate teatrali VISITE GUIDATE teatrali Il teatro come strumento di mediazione dei beni storici e artistici della città di Arona LA ROCCA BORROMEA La Rocca all epoca di San Carlo Borromeo Il 2

Dettagli

ITINERARI CICLOTURISTICI A MASSA-CARRARA

ITINERARI CICLOTURISTICI A MASSA-CARRARA ITINERARI CICLOTURISTICI A MASSA-CARRARA AREA NATURALE PROTETTA LAGO DI PORTA MONTIGNOSO L accesso all area protetta è libero e consentito tutto l anno. Il percorso consente di fare un giro ad anello di

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. Postidavisitare.it 10 luglio Pagina 1 di 5

RASSEGNA STAMPA. Postidavisitare.it 10 luglio Pagina 1 di 5 Pagina 1 di 5 Pagina 2 di 5 Nei giorni scorsi, giovedì 06 luglio 2017 siamo andati al nostro primo concerto dei Editors, al Pistoia Blues 2017. Finalmente, dopo due anni di amore per questa band. Arrivati

Dettagli

Storia della penisola sorrentina. Massa Lubrense. Luigina de Vito Puglia

Storia della penisola sorrentina. Massa Lubrense. Luigina de Vito Puglia Storia della penisola sorrentina. Massa Lubrense Luigina de Vito Puglia (fine XVI sec.) Fondo Rocca presso Biblioteca Angelica, Roma Vienna, Biblioteca Nazionale, fine XVII sec. Vienna, Biblioteca Nazionale,

Dettagli

12 censimento generale della popolazione

12 censimento generale della popolazione 12 censiento generale della popolazione 25 ottobre 1981 Volue III popolazione delle frazioni geografiche e delle località abitate couni Fascicoli regionali 9-TOSCANA roa 1985 AI fine di favorire la diffusione

Dettagli

Vipiteno/Sterzing Stato Italia

Vipiteno/Sterzing Stato Italia Vipiteno/Sterzing Stato Italia TAPPA 2 VIPITENO BRESSANONE Regione Provincia Trentino-Alto Adige Bolzano Km 32,7 dislivello: +400m -780m Percorso E Vipitenum fu una mansio romana a 948m di altitudine che

Dettagli

Modello di caratterizzazione tipologica a scala nazionale

Modello di caratterizzazione tipologica a scala nazionale CARRARA 1 Percentuale edifici in muratura 63% 2 Materiali: Tipi Calcare: particolarmente puro e compatto viene definito marmo; i marmi sono tratti sia dai terreni alluvionali che circondano Carrara, sia

Dettagli

Monumento Comune Indirizzo Rilasciato da. Bollate. Ex Casa del Fascio Bollate Piazza Carlo Marx Comune di Bollate

Monumento Comune Indirizzo Rilasciato da. Bollate. Ex Casa del Fascio Bollate Piazza Carlo Marx Comune di Bollate Monumento Comune Indirizzo Rilasciato da Palazzo Seccoborella - Biblioteca Comunale Bollate Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa, 30 Comune di Bollate Ex Casa del Fascio Bollate Piazza Carlo Marx Comune di

Dettagli

Chiesa Parrocchiale di S. Bartolomeo- Chiesa della SS Trinità o Chiesa Vecchia Chiesa di Santa Croce Chiesa di S. Gregorio

Chiesa Parrocchiale di S. Bartolomeo- Chiesa della SS Trinità o Chiesa Vecchia Chiesa di Santa Croce Chiesa di S. Gregorio Chiesa Parrocchiale di S. Bartolomeo-stile barocco costruita nel 1675 sulla Ripa di Boves Campanile costruito sulla Torre di guardia del Ricetto 1863/64: interno dipinto da Andrea Vinaj e Caro di Lomellina

Dettagli

31 dicembre Ultimo giorno dell anno ore Santa messa con Te Deum di ringraziamento (celebrazioni presiedute dal Vescovo)

31 dicembre Ultimo giorno dell anno ore Santa messa con Te Deum di ringraziamento (celebrazioni presiedute dal Vescovo) CATTEDRALE ore 23.15 vegli di Natale per i martiri (celebrazioni presiedute dal Vescovo) Santa messa ore 10.30 (celebrazioni presiedute dal Vescovo) ore 18 vespri solenni Santa messa ore 18.30 ore 18.30

Dettagli

MATERA - MONTESCAGLIOSO "La via dei pellegrini" tra santuari, chiese rupestri e masserie fortificate

MATERA - MONTESCAGLIOSO La via dei pellegrini tra santuari, chiese rupestri e masserie fortificate Itinerario I MATERA - MONTESCAGLIOSO "La via dei pellegrini" tra santuari, chiese rupestri e masserie fortificate Lunghezza totale del percorso: Km 15 grado di difficoltà: EEA (escursionisti esperti con

Dettagli

SCHEDA ANALITICO-DESCRITTIVA per le Architetture a cura di Maria Rosaria Iacono

SCHEDA ANALITICO-DESCRITTIVA per le Architetture a cura di Maria Rosaria Iacono SCHEDA ANALITICO-DESCRITTIVA per le Architetture a cura di Maria Rosaria Iacono LGA LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICA AMMINISTRATIVA Provincia: CHIETI Comune: CASALBORDINO OGT OGGETTO abbazia cappella casa castello

Dettagli

Università IUAV di Venezia S.B.D. N 2081 BIBLIOTECA CENTRALE

Università IUAV di Venezia S.B.D. N 2081 BIBLIOTECA CENTRALE Università IUAV di Venezia S.B.D. N 2081 BIBLIOTECA CENTRALE ......_ CHIESE01 ROMA Roberta Bernabei UNIVERSITA' IUAV DI VENEZIA BIBLIOTECA CENTRALE INV....,.f.q,.~9,j,,.,.... / ri : ~ V, Sommario 7 Introduzione

Dettagli

Cutrofiano. scheda n. 4. Chiesa dela Madonna della Neve. Cripta di San Giovanni. Chiesa rupestre di San Giovanni

Cutrofiano. scheda n. 4. Chiesa dela Madonna della Neve. Cripta di San Giovanni. Chiesa rupestre di San Giovanni Lecce Cutrofiano Gallipoli Otranto scheda n. 4 Chiesa dela Madonna della Neve Cutrofiano, situato nel Salento centro-meridionale, dal 2007 fa parte dell'unione dei comuni della Grecìa Salentina, sebbene

Dettagli

Prunetto. altitudine m. 750 Superficie: km² 14,51 Abitanti: 571 (nel 1961 abitanti 948) Municipio: v. S. Sebastiano - tel. 0174/99.

Prunetto. altitudine m. 750 Superficie: km² 14,51 Abitanti: 571 (nel 1961 abitanti 948) Municipio: v. S. Sebastiano - tel. 0174/99. PIERO FRIGGERI - Comunità Montana di Bossolasco - Etnografia e Storia Prunetto altitudine m. 750 Superficie: km² 14,51 Abitanti: 571 (nel 1961 abitanti 948) Municipio: v. S. Sebastiano - tel. 0174/99.113

Dettagli

476 d. C. Storia Medievale. Anno del Romanico. Secoli XI XII - XIII. Storia civile Italiano Storia dell arte

476 d. C. Storia Medievale. Anno del Romanico. Secoli XI XII - XIII. Storia civile Italiano Storia dell arte 3500 a.c. Storia Antica 476 d. C. Storia Medievale 1492 Storia Moderna 1815 Storia Contemporanea Oggi Anno 0 1000 1200 2000 Il Romanico Secoli XI XII - XIII Storia civile Italiano Storia dell arte Superamento

Dettagli

Una Storia lunga Mille anni: la pieve di San Giovanni ai Campi di Piobesi

Una Storia lunga Mille anni: la pieve di San Giovanni ai Campi di Piobesi Una Storia lunga Mille anni: la pieve di San Giovanni ai Campi di Piobesi Paolo Castagno associazione di volontariato Progetto Cultura e Turismo di Carignano Epoche storiche convenzionali Tarda antichità

Dettagli

VERONA MEDIOEVALE iconografia rateriana stampa antica che riproduce la Verona del x secolo

VERONA MEDIOEVALE iconografia rateriana stampa antica che riproduce la Verona del x secolo Giovedì 9 aprile, noi alunni della classe 1L ci siamo recati in centro per una visita guidata a Verona comunale. La prima tappa è stata ai portoni della Bra. Qui, la professoressa Zangrandi ci ha dato

Dettagli

BENI CULTURALI E RELATIVI PROVVEDIMENTI DI TUTELA AI SENSI DEL DLGS N. 42/2004 E DELLA PRECEDENTE NORMATIVA (1)

BENI CULTURALI E RELATIVI PROVVEDIMENTI DI TUTELA AI SENSI DEL DLGS N. 42/2004 E DELLA PRECEDENTE NORMATIVA (1) COMUNE DI (TR) LOCALITA'- INDIRIZZO DENOMINAZIONE DEL BENE PROVVEDIMENTO DI TUTELA DIRETTA DEL PROVVEDIMENTO DI TUTELA INDIRETTA DEL 1 PALAZZO PETRANGELI 11/12/1909 2 3 4 PALAZZO DI CORNELIO CLEMENTINO

Dettagli

Manuale d uso dello stemma dell UCML. design: Danae project s.r.l. Natascia Bascherini

Manuale d uso dello stemma dell UCML. design: Danae project s.r.l. Natascia Bascherini Manuale d uso dello stemma dell UCML ELEMENTI BASE STEMMA Lo stemma è costuituito dal simbolo della Statua Stele composta da 13 fasce di colore differenti e dal profilo in negativo dello skyline delle

Dettagli

Il Comune di Giuliano di Roma.

Il Comune di Giuliano di Roma. Associazione SERAF Regione Lazio Istituto di Ricerca sulla Formazione- Intervento Progetto EUREKA Il Comune di Giuliano di Roma. Scuola: A.Fabi di Giuliano di Roma Metodologo: Agostini Valentina Caratteristiche

Dettagli

CHIESA DI SANTA CATERINA

CHIESA DI SANTA CATERINA CHIESA DI SANTA CATERINA SPECIFICHE LUOGO: Provincia: Perugia Comune: Foligno cap. 06034 Indirizzo: via S. Caterina Proprietà: Comune di Foligno STORIA La Chiesa di Santa Caterina di Foligno nasce nel

Dettagli

Natale 2008 I Presepi a Bologna Creato il 5 dicembre 2008

Natale 2008 I Presepi a Bologna Creato il 5 dicembre 2008 Natale 2008 I Presepi a Bologna Creato il 5 dicembre 2008 XVI RASSEGNA DEL PRESEPIO QUANDO: 7 dicembre 2008-11 gennaio 2009 Orario: tutti i giorni 9.00-12.00 e 15.00-19.00 Inaugurazione 7 dic. ore 10 DOVE:

Dettagli

La chiesa della Madonna della Libera di Aquino

La chiesa della Madonna della Libera di Aquino La chiesa della Madonna della Libera di Aquino pubblicazione realizzata da Francesco Patini e Sergio Ricciuti per I club del 2080 raccontano cattedrali, santi, tradizioni Il tema proposto questo anno per

Dettagli

Il reimpiego di frammenti architettonici nel giardino del Novecento nel Salento Vincenzo Cazzato

Il reimpiego di frammenti architettonici nel giardino del Novecento nel Salento Vincenzo Cazzato Il reimpiego di frammenti architettonici nel giardino del Novecento nel Salento Vincenzo Cazzato . Lecce. Giardino pensile di Vittorio de Prioli a ridosso delle mura cinquecentesche. Taranto. Villa di

Dettagli

Anello delle Preghiere di Pietra

Anello delle Preghiere di Pietra Altit. slm Tempo Distanza Percorsa Santuario 948 0 0 Bivio Chiascola 860 15 800 m. M. Mugnano 950 30 1.550 m. M. Carbone 975 25 Bivio Casa Gaggioli 940 25 3.250 m. La Baita 25 4.475 m. Bronzo 727 20 5.325

Dettagli

PROVINCIA DI MASSA - CARRARA UFFICIO PROTEZIONE CIVILE RAPPORTO INFORMATIVO AL CONSIGLIO PROVINCIALE SULL EVENTO METEO DEL DICEMBRE 09

PROVINCIA DI MASSA - CARRARA UFFICIO PROTEZIONE CIVILE RAPPORTO INFORMATIVO AL CONSIGLIO PROVINCIALE SULL EVENTO METEO DEL DICEMBRE 09 PROVINCIA DI MASSA - CARRARA UFFICIO PROTEZIONE CIVILE RAPPORTO INFORMATIVO AL CONSIGLIO PROVINCIALE SULL EVENTO METEO DEL 24-25 DICEMBRE 09 Piu di 350 i mm di pioggia caduti in un giorno con punte di

Dettagli

25 chilometri di percorso, dalla nebbia di Perugia al sole della Rocca di

25 chilometri di percorso, dalla nebbia di Perugia al sole della Rocca di 25 chilometri di percorso, dalla nebbia di Perugia al sole della Rocca di Assisi, tra gonfaloni di Comuni e rappresentanti di 96 province, bandiere francesi, slogan tedeschi e vessilli stellati dell'europa.

Dettagli