Proposta di Training Formativo Professionale

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Proposta di Training Formativo Professionale"

Transcript

1 Proposta di Training Formativo Professionale Il Corso di Logic Studio Home Recording fa parte di una proposta di training formativo per tutti quelli che si affacciano al mondo dell Hard Disk Recording per la prima volta, per chi lo fa di professione, per chi ha intenzione di diventare professionista o anche per semplice divertimento. Il percorso di training formativo è composto quattro livelli ed è rivolto a tutti: cantanti, musicisti, attori, operatori video o anche semplici appassionati. Il Livello I introduce tutti i concetti teorici e pratici alla base del percorso ed è concepito come propedeutico, ma non obbligatorio, ai tre livelli successivi. Il Livello II crea le fondamenta per la conoscenza del software che sarà utilizzato. Il Livello III completa la preparazione professionale. Il Livello IV copre le parti che completano il workflow professionale, sia per la produzione musicale che per il post produzione video. Per il Livello I non sono previste dispense. Gli intervenuti possono prendere appunti e fare registrazioni. Non sono richieste capacità informatiche e non è previsto l uso del computer da parte dei partecipanti. Il corso si svolge con l ausilio di diapositive e audiovisivi. Al termine delle lezioni viene svolta una dimostrazione pratica e un open session per discutere le diverse soluzioni hardware e software. Il Livello I non è obbligatorio, in quanto riguarda argomenti teorici e pratici applicabili a qualsiasi soluzione hardware e software e se si ritiene di conoscere gli argomenti proposti si è interessati ad intraprendere il percorso, può richiedere di partecipare direttamente al Livello II pagando entrambe le quote. Per partecipare al Livello II è sufficiente la registrazione nel caso non si abbia frequentato il Livello I. Per partecipare al Livello III bisogna aver frequentato il Livello II. Per partecipare al Livello IV bisogna aver frequentato il Livello III. I Livelli II, III e IV si svolgono con l ausilio di diapositive, audiovisivi ed esercitazioni. Nel prezzo del corso sono inclusi un blocco note, una penna e una dispensa. È possibile registrare. I partecipanti, se lo desiderano, potranno portare il proprio computer portatile per svolgere le esercitazioni durante le lezioni. ATTENZIONE: Il docente non interverrà direttamente sui computer dei partecipanti, non installerà nessun software, non distribuirà nessun materiale, e non darà supporto tecnico di nessun tipo. Il Livello I comprende una dimostrazione pratica su hardware e software Apple.

2 REGOLAMENTO NOTA BENE: Ogni partecipante dovrà prendere visione della seguente prima di iscriversi ai corsi. 1) Ogni percorso è suddiviso in quattro livelli. 2) Ogni livello viene svolto in due giorni (preferibilmente un weekend). 3) Ogni livello si compone di diversi moduli didattici. 4) I moduli didattici sono divisi per argomenti e proposti in ordine propedeutico. 5) La spiegazione dei moduli didattici si svolge durante le ore di lezione prefissate, che ammontano a 12 ore frontali. 6) Al termine delle lezioni il docente rimarrà a disposizione per altre due ore per una Open Session dedicata alle domande e alle discussioni dei partecipanti. 7) Durante le lezioni è possibile registrare e prendere appunti. Considerato il tempo a disposizione rispetto agli argomenti trattati si consiglia vivamente ai partecipanti di interrompere le lezioni solo per domande e chiarimenti brevi. Se si hanno domande che richiedono un approfondimento verranno discusse al termine delle lezioni durante la Open Session. 8) Per il Livello I non è previsto l uso del computer. 9) Per i Livelli II, III e IV i partecipanti potranno utilizzare il proprio portatile Apple con le proprie applicazioni installate. Sarà cura dei partecipanti prestare attenzione affinché non subiscano furti o danni. Il docente non interverrà direttamente sulle macchine dei partecipanti, non distribuirà software, materiale e non darà supporto tecnico. Ai partecipanti sarà permesso l uso del proprio portatile solamente ai fini delle esercitazioni pratiche senza interrompere lo svolgimento delle lezioni. 10) La giornata si svolge in questo modo: Primo Giorno: Ore 09:30 Registrazione dei Partecipanti Ore 10:00 90 minuti di lezione frontale Ore 11:30 Pausa caffé Ore 12:00 90 minuti di lezione frontale Ore 13:30 Pausa pranzo Ore 14:30 90 minuti di lezione frontale Ore 16:00 Pausa caffé Ore 16:30 90 minuti di lezione frontale

3 Ore 18:00 Open Session Ore 20:00 Fine della Giornata Secondo Giorno Ore 10:00 90 minuti di lezione frontale Ore 11:30 Pausa caffé Ore 12:00 90 minuti di lezione frontale Ore 13:30 Pausa pranzo Ore 14:30 90 minuti di lezione frontale Ore 16:00 Pausa caffé Ore 16:30 90 minuti di lezione frontale Ore 18:00 Open Session e Consegna degli Attestati Ore 20:00 Fine della Giornata. DOMANDE E RISPOSTE 1) PERCHÉ APPLE? Oltre le soluzioni Apple proposte esistono soluzioni Avid basate su una combinazione di Hardware e Software disponibili per Mac OS X che per Windows. Tutte le altre innumerevoli soluzioni diverse da Apple e Avid non sono prese in considerazione, in quanto non consentono un workflow completo sia per la produzione musicale che per la post produzione video. Le soluzioni Avid sono di fatto sono standard di marcato, ma per loro natura richiedono un investimento in denaro che generalmente viene fatto da una struttura e non da un singolo professionista. Questo perché oltre che una maggiore disponibilità di risorse finanziare sono soggette ad una maggiore manutenzione (dovendo supportare una più ampia gamma di sistemi hardware e software) e non offrono un beneficio tale da giustificare il rapporto costo/ prestazione. Al contrario le soluzioni proposte da Apple non solo sono proposte a un costo assolutamente più contenuto, ma sono perfettamente in grado di creare un prodotto finito che si interfaccia con soluzioni professionali di un diverso livello. Inoltre il mercato ha ormai decretato che le soluzioni Apple hanno diversi vantaggi:

4 - sono vantaggiose economicamente; - hanno una curva di apprendimento decisamente bassa essendo facili da usare; - sono le più complete in termini di flessibilità; - sono scalabili, e cioè è possibile aggiungere plugin e integrare soluzioni hardware dalla più essenziale alla più completa; - sono di indiscussa qualità, basate su motori audio video di estrema qualità; - supportano tutto l'hardware esterno; - pur supportando hardware esterno non sono legate a nessuna soluzione hardware in particolare, inoltre con il solo portatile e il software si è già pronti a lavorare. Ogni soluzione prevede la versione consumer (Garage Band), prosumer (Logic Express) e professionale (Logic Pro). Questi software si posso usare tutti quanti per creare dei risultati di alto livello e consentono al musicista e al video editor di evolvere la propria soluzione hardware e software senza dover ricominciare tutto il lavoro da capo, preservando l'investimento nel tempo. 2) QUESTO CORSO MI DA UNA CERTIFICAZIONE APPLE? COME FACCIO A CERTIFICARMI? No, questo corso rilascia un attestato di partecipazione su una serie di argomenti che coprono tutti gli aspetti del software. Non è previsto un esame di proficiency e non sono previsti programmi di ricertificazione. 3) È VALIDO L'INSEGNANTE? SONO VALIDI QUESTI CORSI? L'insegnante ha esperienza di ingegnere del suono e come video editor dal 1994 e ha realizzato diversi album (prodotti finiti), ha lavorato a missaggi e ha fatto il fonico da palco e in studio e i montaggi video per privati, RAI e National Geographic Channel e da sempre si dedica allo studio, all'aggiornamento e all'insegnamento. Possiede una certificazione valida per Logic e per Final Cut per poter insegnare in strutture sia Apple che non Apple. Le certificazioni si rilasciano solo in strutture Apple. Inoltre si assicura che i corsi sono basati su versioni sempre aggiornate. 4) QUAL'È LA DIFFERENZA FRA LOGIC EXPRESS, LOGIC PRO E LOGIC STUDIO? Il nome dell applicazione è Logic. Le diciture Express, Pro e Studio si riferiscono alle seguenti situazioni: - Logic Express è la meno costosa e contiene tutte le funzioni e le applicazioni aggiuntive per un workflow professionale. - Logic Pro contiene altre funzioni accessorie utili in un workflow produttivo più complesso. Non è venduta singolarmente.

5 - Le suite Logic Studio comprende le applicazioni Logic Pro 9, Soundtrack Pro 3, Main Stage 2 e librerie aggiuntive di Strumenti, Suoni ed Effetti. 5) QUANTO COSTA UNA SOLUZIONE APPLE PER ESSERE OPERATIVO? Qui di seguito i prezzi indicativi delle licenze e dell'hardware presi dall'apple Store Italiano il giorno 15 Settembre Apple Logic Express 9 costa 199,00. Apple Logic Express 9 aggiornamento da Apple Logic Express 8 costa 99,00. Apple Logic Studio costa 499,00. Apple Logic Studio aggiornamento Apple Logic Studio precedente costa 199,00. Apple Logic Studio upgrade da Apple Logic Express costa 299,00. Ogni computer Apple oggi è in grado di far girare anche la versione professionale. Si parte dal Mac Mini (599,00 ) e dal Macbook (949,00 ).

6 MODULI DIDATTICI PROGRAMMA DEL LIVELLO I MASTER THE BASICS Il Livello I illustra i concetti fondamentali del Suono e del Segnale, come arrivare dal suono al file audio, come allestire il nostro Studio di Registrazione Digitale, come fare musica e si conclude con una panoramica delle possibilità e una dimostrazione pratica. MODULO 1 Le Basi del Suono 1.1 Definizione 1.2 Caratteristiche 1.3 Durata 1.4 Altezza 1.5 Volume 1.6 Timbro 1.7 Forma d Onda 1.8 Da 20 Hz a 20 khz (video) 1.9 Suono, Energia, Onde (video) 1.10 Segnale Analogico 1.11 Segnale Digitale 1.12 Conversione A/D 1.13 Conversione D/A 1.14 Conversione A/D D/A MODULO 2 Utilizzo del Computer 2.1 Definizione 2.2 Caratteristiche 2.3 Processore 2.4 RAM 2.5 Disco Rigido 2.6 Sistema operativo e Software 2.7 Configurazione 2.8 Interfacce I/O 2.9 Mixer 2.10 Strumenti 2.11 Strumenti Musicali 2.12 Microfoni 2.13 Controller MIDI 2.14 Expander 2.15 Sintetizzatori 2.16 Campionatori 2.17 Equalizzatori 2.18 Effetti 2.19 Workstation 2.20 Diffusori 2.21 Connessioni 2.22 USB

7 2.23 FireWire 2.24 PCI 2.25 ExpressCard 2.26 MIDI 2.27 S/PDIF ottiche e coassiali 2.28 Jack, MiniJack, RCA (non bilanciati) 2.29 Cannon XLR (bilanciati) 2.30 Diagramma delle connessioni MODULO 3 Creare Musica 3.1 MIDI: Definizione 3.2 MIDI: Caratteristiche 3.3 Universalità 3.4 Note 3.5 Controlli 3.6 Canali 3.7 Espandibilità 3.8 Audio: Definizione 3.9 Audio: Caratteristiche 3.10 Formato 3.11 Rate di Compressione 3.12 Frequenza di Campionamento 3.13 Profondità di Bit 3.14 Dimensione in kbytes 3.15 Sequencer 3.16 Sequencer: Definizione 3.17 Parti del Sequencer 3.18 Barra degli Strumenti (ToolBar) 3.19 Informazioni (Inspector) 3.20 Media/Liste/Contenitori (Media/Lists/Bin) 3.21 Lista Tracce e Griglia (Track List e Arrange) 3.22 Mixer 3.23 Editor 3.24 Rullo (Piano Roll) 3.25 Pentagramma (Score) 3.26 Audio (Sample) 3.27 Controlli (Transport/Display/Master Level) MODULO 4 Dimostrazione Pratica 4.1 Apple, Mac OS X, Garage Band, Logic Express, Logic Pro 4.2 Progetto (Project) 4.3 Tonalità (Key) 4.4 Chiave (Signature) 4.5 Tempo (BPM Beats per Minute) e Andamento 4.6 Durata in SMPTE (ore, minuti, secondi, millesimi) 4.7 Posizione (Position - Bar, Beat, Division, Tick) 4.8 Tracce (Tracks) e Traccia Master (Global) 4.9 Parti (Regions)

8 4.10 Tracce Organizzate (Sections) 4.11 Uso del Metronomo (Clic) 4.12 Uso del Ciclo (Cycle) 4.13 Uso della Testina e della Guida (Playhead e Catch) 4.14 Registrare e manipolare eventi MIDI 4.15 Durata delle note 4.16 Altezza delle note 4.17 Intensità delle note 4.18 Quantizzazione delle note (Note Quantize) 4.19 Registrare e manipolare Tracce Audio 4.20 Pitch Shifting 4.21 Time Stretching 4.22 Registrazioni Multiple (Takes) 4.23 Missaggio 4.24 Uso dei Fader, Meter e Clip 4.25 Uso del Mute / Solo 4.26 Uso del Pan 4.27 Uso di Equalizzatore ed Effetti 4.28 Automazioni (Automations) 4.29 Esportazione finale della Song

9 PROGRAMMA DEL LIVELLO II MAKE THE GROOVE Il Livello II illustra una completa visione della creazione musicale, esplora tutta l interfaccia di Logic e delle sue funzioni. Non importa se il tuo cuore è Jazz, Funk, Hip-Pop o Rock: Logic ha la soluzione per te. MODULO 1 Installazione e Configurazione 1.1 Installazione di Logic Studio 1.2 Avvio di Logic 1.3 Configurazione Audio 1.4 Configurazione MIDI 1.5 Audio Units Manager MODULO 2 Concetti Fondamentali di Logic 2.1 Project 2.2 Region 2.3 Uso del Mouse 2.4 Undo e Redo MODULO 3 Project 3.1 Salvare 3.2 Registrazioni Audio e MIDI 3.3 Apple Loops MODULO 4 Interfaccia 4.1 Arrange Area 4.2 Tipi di Tracce 4.3 Creare e modificare Tracce 4.4 Pulsanti di Traccia 4.5 Tool Box 4.6 Bar Ruler 4.7 Catch e Link MODULO 5 Transport 5.1 Transport 5.2 Personalizzazione MODULO 6 Inspector 6.1 Parameter box della Traccia 6.2 Parameter box della Region 6.3 Channel Strip MODULO 7 Notes Lists Media 7.1 Notes Project 7.2 Notes Track 7.3 Lists Event 7.4 Lists Marker 7.5 Lists Tempo

10 7.6 Lists Signature 7.7 Media Bin 7.8 Media Loops 7.9 Media Library 7.10 Media Browser MODULO 8 Lavorare sulla Arrange Area 8.1 Select, Copy, Cut, Move. 8.2 Snap e Drag 8.3 Cut e Insert 8.4 Alias 8.5 Folder 8.6 Marker 8.7 Global Track MODULO 9 Quantizing 9.1 Quantizing 9.2 Normalizzazione MIDI MODULO 10 Tempo 10.1 Global Track 10.2 Tempo List 10.3 Tempo Operations 10.4 Beat Mapping MODULO 11 Manipolare il MIDI 11.1 Piano Roll 11.2 Hyper Editor 11.3 Event List 11.4 Transform MODULO 12 Importare File 12.1 Audio 12.2 MIDI MODULO 13 Registrazione Audio e MIDI 13.1 Opzioni 13.2 Audio 13.3 MIDI MODULO 14 Manipolare Audio 14.1 Sample Editor 14.2 Factory 14.3 Apple Loops 14.4 Strip Silence MODULO 15 Environment 15.1 Introduzione

11 15.2 Layer Click e Port 15.3 Layer MIDI Instrument 15.4 Layer Mixer 15.5 Extra MODULO 16 Mixer 16.1 Introduzione 16.2 Track 16.3 Instrument 16.4 Bus 16.5 Aux 16.6 Input-Output 16.7 Surround e Binaural 16.8 MIDI MODULO 17 Automazioni 17.1 Automazioni MODULO 18 Bounce 18.1 Bounce 18.2 Export MODULO 19 Personalizzare Logic 19.1 Arrange 19.2 Salvare un Template 19.3 Comandi da tastiera

12 PROGRAMMA DEL LIVELLO III SCULPT YOUR SOUND WITH PLUGINS Il Livello III illustra il funzionamento teorico e pratico di tutti i Plugin Audio Unit forniti con Logic Express e Logic Pro. Un viaggio attraverso la scultura del suono. MODULO 1 Introduzione ai Plugin 1.1 Presentazione 1.2 Concetto di serie e parallelo 1.3 Inserire i Plugin 1.4 Interfaccia dei Plugin MODULO 2 Equalizer 2.1 Introduzione 2.2 Channel EQ Teoria 2.3 Channel EQ Pratica 2.4 Linear Phase EQ 2.5 Fat EQ 2.6 Single Band 2.7 Legacy 2.8 Match EQ MODULO 3 Metering 3.1 Meters 3.2 Bpm Counter - Tuner MODULO 4 Dynamics 4.1 Introduzione 4.2 Compressor Teoria 4.3 Compressor Pratica (Side Chain) 4.4 Deesser 4.5 Noise Gate 4.6 Noise Gate (Side Chain) 4.7 Expander 4.8 Silver compressor - Silver Gate 4.9 Multipressor 4.10 Surround Compressor 4.11 Limiter - Adaptive Limiter 4.12 Enveloper 4.13 Ducker MODULO 5 Amp Modeling 5.1 Introduzione 5.2 Overdrive - Distortion 5.3 Bass Amp 5.4 Guitar Amp Pro MODULO 6 Distortion 6.1 Introduzione

13 6.2 Overdrive - Distortion 6.3 BitCrusher 6.4 Clip Distortion 6.5 Distortion II 6.6 Phase Distortion MODULO 7 Specialized 7.1 Denoiser 7.2 Exciter 7.3 GrooveShifter 7.4 Enhance Timing 7.5 Speach Enhance 7.6 Subbass MODULO 8 Utility 8.1Gain 8.2 I/O 8.3 Test Oscillator 8.4 Down Mixer MODULO 9 Reverb 9.1 Introduzione 9.2 Platinumverb 9.3 Goldverb Silververb Averb 9.4 Enverb 9.5 Space Designer 9.6 Impulse Response Utility MODULO 10 Delay 10.1 Introduzione 10.2 Sample Delay 10.3 Echo 10.4 Tape Delay 10.5 Stereo Delay 10.6 Delay Designer MODULO 11 Modulation 11.1 Introduzione 11.2 Chorus 11.3 Ensemble 11.4 Flanger 11.5 Modulation Delay 11.6 Phaser 11.7 Ring Shifter 11.8 Rotor Cabinet Scanner Vibrato 11.9 Spreader Tremolo

14 MODULO 12 Filter 12.1 Autofilter 12.2 Spectral Gate 12.3 Fuzz Wah 12.4 Evoc 20 Filter Bank e Track Oscillator MODULO 13 Pitch 13.1 Pitch Correction 13.2 Pitch Shifter 13.3 Vocal Transformer MODULO 14 Imaging 14.1 Direction Mixer 14.2 Stereo Spread 14.3 Binaural Post-Processing

15 PROGRAMMA DEL LIVELLO IV - FEEL THE RHYTHM WITH ULTRABEAT, UNLEASH THE POWER OF EXS24 Il Livello IV illustra le tecniche di livello avanzato per sfruttare due potenti strumenti virtuali in dotazione a Logic: Ultrabeat Drum Machine e EXS24 Sampling Machine. Segui il ritmo e scatena la potenza dei suoni. MODULO 1 Ultrabeat 1.1 Introduzione 1.2 Primo utilizzo MODULO 2 Assegnazione 2.1 Suoni 2.2 Mixer MODULO 3 Sintetizzatore 3.1 Introduzione 3.2 Principio della Modulazione 3.3 LFO 3.4 Inviluppi 3.5 Oscillatore Oscillatore Noise Generator 3.8 Filtro 3.9 Ring Modulator 3.10 Output MODULO 4 Sequencer 4.1 Introduzione 4.2 Parametri 4.3 Step Grid 4.4 Pattern MODULO 5 Suoni 5.1 Cassa 5.2 Rullante 5.3 Tom 5.4 Charleston 5.5 Basso MODULO 6 Campionatore 6.1 Kit 6.2 Multichannel MODULO 7 EXS Suoni 7.2 Utilizzo 7.3 Struttura

16 MODULO 8 Parametri 8.1 Generali 8.2 Pitch 8.3 Filtro 8.4 Inviluppi 8.5 LFO 8.6 Modulation Matrix MODULO 9 Editor 9.1 Struttura 9.2 Zones 9.3 Groups 9.4 Analisi del Suono MODULO 10 Programmare un Instrument 10.1 DrumKit 10.2 Multi Output 10.3 Basso 10.4 Synth 10.5 Multitimbrico MODULO 11 Preferenze 11.1 Preferenze MODULO 12 Workflow 12.1 Workflow

Prefazione...XIII. Introduzione...XV

Prefazione...XIII. Introduzione...XV Sommario Prefazione...XIII Introduzione...XV L ispirazione non dà preavvisi (Gabriel Garcia Marquez)... XVI A chi è utile questo libro?... XVI La formazione ufficiale certificata Apple... XVI Inglese tecnico...xvii

Dettagli

PROGRAMMA CORSO DI CUBASE

PROGRAMMA CORSO DI CUBASE PROGRAMMA CORSO DI CUBASE 1-VIDEO ANTEPRIMA Durata: 3 11 2-VIDEO n.1 Durata: 6 46 - Aprire una nuova Song - Aggiungere una nuova Traccia - Importare un file audio - Differenza tra regione e traccia - Funzioni

Dettagli

AUTORIZZAZIONE DELLA SUITE DI PLUG IN SAFFIRE VST/AU Dovrete autorizzare la vostra suite di plug-in Saffire, prima di poterla utilizzare.

AUTORIZZAZIONE DELLA SUITE DI PLUG IN SAFFIRE VST/AU Dovrete autorizzare la vostra suite di plug-in Saffire, prima di poterla utilizzare. GUIDA VELOCE INTRODUZIONE Questa Guida è stata scritta per offrirvi le informazioni necessarie per iniziare ad utilizzare Saffire LE, installare il software fornito, autorizzare la suite di plug-in VST/AU

Dettagli

Menounolab. Presentazione

Menounolab. Presentazione Menounolab Presentazione Il ruolo del producer nei giorni nostri si è sviluppato esponenzialmente, oltrepassando la linea lavorativa dello studio e atterrando nel campo live e djing. Quello che prima era

Dettagli

PROGRAMMA CORSO DI PRO TOOLS

PROGRAMMA CORSO DI PRO TOOLS PROGRAMMA CORSO DI PRO TOOLS 1-VIDEO ANTEPRIMA Durata: 2 59 2-VIDEO n.1 Durata: 0 54 - INTRODUZIONE 3-VIDEO n.2 Durata: 5 34 - EDIT WINDOW : - Registrare una o più tracce contemporaneamente - Le tracce

Dettagli

Capitolo 4 - Costruire un Tutorial a supporto della didattica sulla scienza del suono: realizzare un timbro armonico costituito da 4 sinusoidi

Capitolo 4 - Costruire un Tutorial a supporto della didattica sulla scienza del suono: realizzare un timbro armonico costituito da 4 sinusoidi Il Suono Acustico Capitolo 4 - Costruire un Tutorial a supporto della didattica sulla scienza del suono: realizzare un timbro armonico costituito da 4 sinusoidi Introduzione pag 1 Prima parte (a cura del

Dettagli

CORSO DI POST-PRODUZIONE AUDIO E SOUND DESIGN PROGRAMMA 2014/2015

CORSO DI POST-PRODUZIONE AUDIO E SOUND DESIGN PROGRAMMA 2014/2015 CORSO DI POST-PRODUZIONE AUDIO E SOUND DESIGN PROGRAMMA 2014/2015 MODULO 1 FONDAMENTI DI AUDIO E PROCESSORI DI SEGNALE Acustica di base Digitalizzazione Cavi e cablaggi Microfoni e speaker Preamplificatori

Dettagli

ORGANIZZAZIONE MODULARE E PER UNITÀ FORMATIVE

ORGANIZZAZIONE MODULARE E PER UNITÀ FORMATIVE ORGANIZZAZIONE MODULARE E PER UNITÀ FORMATIVE AREA DELLE COMPETENZE INFORMATICHE (Ore 96) U.F.C. n. 1 CONCETTI TEORICI DI BASE DELLA TECNOLOGIA DELL INFORMAZIONE Far acquisire conoscenze sulle componenti

Dettagli

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE. Multimedia Audio Editing. Syllabus

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE. Multimedia Audio Editing. Syllabus EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE Multimedia Audio Editing Syllabus Scopo Questo documento presenta il syllabus di ECDL Multimedia Modulo 1 Audio Editing. Il syllabus descrive, attraverso i risultati del

Dettagli

PROGRAMMA CORSO TECNOLOGIE AUDIO. Di Gianni Campatelli

PROGRAMMA CORSO TECNOLOGIE AUDIO. Di Gianni Campatelli PROGRAMMA CORSO TECNOLOGIE AUDIO Di Gianni Campatelli CORSO DI TECNOLOGIE AUDIO PER LO SPETTACOLO di Gianni Campatelli 1. Cenni di Fisica 1.1. Composizione della materia 1.2. Fisica del suono 1.3. Propagazione

Dettagli

Hard disk Recording Missaggio e Mastering

Hard disk Recording Missaggio e Mastering Hard disk Recording Missaggio e Mastering Setup del Sistema Ottimizzazione del sistema (Mac/PC) Ottimizzare il setup di Pro Tools a. Audio Interface b. Hardware Buffer Size c. Host Processor d. CPU Usage

Dettagli

Corso di Reaktor. - sintesi del suono applicata a Reaktor per la creazione di sound tools personalizzati -

Corso di Reaktor. - sintesi del suono applicata a Reaktor per la creazione di sound tools personalizzati - Corso di Reaktor - sintesi del suono applicata a Reaktor per la creazione di sound tools personalizzati - Lezione 1 (propedeutica) Il suono e le sue caratteristiche fondamentali - frequenza - lunghezza

Dettagli

Informatica. Teoria. L architettura dei PC Storia dell informatica Periferiche Reti - Software. Marco Brama 2010-2011

Informatica. Teoria. L architettura dei PC Storia dell informatica Periferiche Reti - Software. Marco Brama 2010-2011 \ 1 Informatica Teoria L architettura dei PC Storia dell informatica Periferiche Reti - Software Marco Brama 2010-2011 La presente dispensa è stata creata appositamente ad integrazione del programma didattico

Dettagli

APPENDICE I Pratiche di tecnologie informatiche per la elaborazione della musica e del suono

APPENDICE I Pratiche di tecnologie informatiche per la elaborazione della musica e del suono APPENDICE I Pratiche di tecnologie informatiche per la elaborazione della musica e del suono 135 L elaborazione digitale del segnale audio 136 L appendice dedicata alle Pratiche di tecnologie informatiche

Dettagli

fotografia biennale diurno biennale (mattino) 1800 ore Lombardia Eccellente

fotografia biennale diurno biennale (mattino) 1800 ore Lombardia Eccellente fotografia biennale diurno biennale (mattino) 1800 ore Lombardia Eccellente Il corso, di durata biennale e rivolto a diplomati o laureati, prevede un primo anno di attività didattica presso il centro di

Dettagli

CORSO WET 462 Amministrazione di database SQL Server 2012

CORSO WET 462 Amministrazione di database SQL Server 2012 CORSO WET 462 Amministrazione di database SQL Server 2012 Struttura e durata del corso Scheda informativa Il corso ha la durata di 24 ore ed è distribuito nell arco di un mese: 6 incontri da 4 ore ciascuno.

Dettagli

Sommario. Prefazione...9

Sommario. Prefazione...9 Sommario Prefazione...9 1. Conoscere Adobe Premiere Pro CS5... 17 Impostazioni iniziali di progetto...17 L interfaccia...24 Le preferenze...33 Progetto e sequenze...35 Navigare l interfaccia con la tastiera...39

Dettagli

AREA MUSICA E TECNOLOGIA

AREA MUSICA E TECNOLOGIA 1. PRESENTAZIONE 2. TEAM DI PROGETTO 3. AREE DI INTERVENTO 4. AREA DANZA 4.1 DREAM ON SHOW 2004 4.2 DREAM ON CASTING 2005 4.3 DREAM ON SHOW 2005 4.4 MASTERSTAGE E BORSE DI STUDIO 5. AREA MUSICA E TECNOLOGIA

Dettagli

Il primo anno Il secondo anno

Il primo anno Il secondo anno Cenni Introduttivi Il Tecnico del Suono (o Fonico o Sound Engineer) da mestiere è sempre più professione. Con l avvento del digitale, e il suo normale utilizzo oggi nell ambito del trattamento del suono,

Dettagli

Quando si avvia Nero SoundTrax viene visualizzata una finestra in cui è possibile selezionare i modelli di progetto.

Quando si avvia Nero SoundTrax viene visualizzata una finestra in cui è possibile selezionare i modelli di progetto. 3 Interfaccia utente 3.1 Modelli Quando si avvia Nero SoundTrax viene visualizzata una finestra in cui è possibile selezionare i modelli di progetto. Sono disponibili le seguenti icone di menu: Finestra

Dettagli

FAQ Dell Latitude ON Flash

FAQ Dell Latitude ON Flash FAQ Dell Latitude ON Flash 1. Tutti i computer Dell supportano Latitude ON Flash? No, Latitude ON Flash attualmente è disponibile sono sui seguenti computer Dell: Dell Latitude E4200 Dell Latitude E4300

Dettagli

WEB SEMINAR Dettaglio servizio

WEB SEMINAR Dettaglio servizio WEB SEMINAR Dettaglio servizio INTRODUZIONE L organizzazione di un web seminar prevede diverse e ben distinte fasi che iniziano con la promozione dell evento e si concludono con i report relativi alle

Dettagli

PROGRAMMA CORSO TECNICO DEL SUONO

PROGRAMMA CORSO TECNICO DEL SUONO 1. ACUSTICA Studio di Registrazione - Formazione Professionale Relazioni di Acustica Ambientale - D.P.G.R. Lombardia n.3872/2007 PROGRAMMA CORSO TECNICO DEL SUONO Il suono come fenomeno fisico Emissione

Dettagli

BIENNIO. Per i corsi di FONICO SOUND DESIGNER hai tre opzioni:

BIENNIO. Per i corsi di FONICO SOUND DESIGNER hai tre opzioni: CORSI DI FONICO Per i corsi di FONICO SOUND DESIGNER hai tre opzioni: BIENNIO: per chi inizia ANNO UNICO: per chi ha già esperienza ANNO UNICO FULL : per chi vuole concludere l'anno unico in 5 mesi 1 ANNO

Dettagli

PROGRAMMA! CORSO DI CUBASE 8!!!

PROGRAMMA! CORSO DI CUBASE 8!!! PROGRAMMA CORSO DI CUBASE 8 1-VIDEO ANTEPRIMA Durata: 3 11 2-VIDEO n.1 Durata: 10 02 - NUOVA SESSIONE : - Creare un nuovo progetto - Aprire una sessione precedente - Aggiungere una nuova traccia - Importare

Dettagli

Facile acquisire. Facile completare. Flusso di lavoro HDV completo. Flessibilità di formati. Produzione di DVD senza problemi

Facile acquisire. Facile completare. Flusso di lavoro HDV completo. Flessibilità di formati. Produzione di DVD senza problemi Avid Liquid Pro aggiunge I/O video e audio analogici e digitali alle funzioni integrate SD e HDV di montaggio video, elaborazione del suono surround, creazione di DVD e ai potenti effetti in tempo reale.

Dettagli

capitolo 4 L ORGANIZZAZIONE DELLA VALUTV ALUTAZIONEAZIONE

capitolo 4 L ORGANIZZAZIONE DELLA VALUTV ALUTAZIONEAZIONE capitolo 4 L ORGANIZZAZIONE DELLA VALUTV ALUTAZIONEAZIONE 4.1 DESCRIZIONE SINTETICA DELLA STRUTTURA ORGANIZZATIVA Gli strumenti e le procedure di valutazione e certificazione di qualità delineate nel

Dettagli

Fast Track Pro. Guida rapida della

Fast Track Pro. Guida rapida della Guida rapida della Guida rapida M-Audio USB Audio Series Istruzioni per l installazione su Windows XP NOTA: non collegare l interfaccia USB Audio al computer finché non sono stati installati nel sistema

Dettagli

Caratteristiche di TechnoTrain

Caratteristiche di TechnoTrain TECHNOTRAIN... è stato sviluppato in base alla richiesta di Professionisti del settore Body Building e del Fitness perché non esisteva in commercio un prodotto semplice, professionale e tecnologicamente

Dettagli

Guida rapida all uso di Moodle per gli studenti

Guida rapida all uso di Moodle per gli studenti Guida rapida all uso di Moodle per gli studenti Introduzione La piattaforma utilizzata per le attività a distanza è Moodle, un software per la gestione di corsi on-line. Per chi accede come studente, essa

Dettagli

La piattaforma e-learning ------------------------- Informazioni e strumenti principali

La piattaforma e-learning ------------------------- Informazioni e strumenti principali La piattaforma e-learning ------------------------- Informazioni e strumenti principali Tipologia di corsi attivabili Pubblico Protetto Privato Disponibile per tutti gli utenti: non è richiesta la registrazione,

Dettagli

Microsoft Office XP. dott. ing. Angelo Carpenzano. acarpenzano@neoteksolutions.it. La suite Microsoft Office XP

Microsoft Office XP. dott. ing. Angelo Carpenzano. acarpenzano@neoteksolutions.it. La suite Microsoft Office XP Microsoft Office XP dott. ing. Angelo Carpenzano acarpenzano@neoteksolutions.it 1 La suite Microsoft Office XP Microsoft Word: elaboratore testi (word processor) Microsoft Excel: foglio di calcolo (spreadsheet)

Dettagli

Piattaforma e- learning Corsi e- learning MANUALE UTENTE

Piattaforma e- learning Corsi e- learning MANUALE UTENTE Piattaforma e- learning Corsi e- learning MANUALE UTENTE Prerequisiti Attraverso la piattaforma i partecipanti possono fruire dei corsi e- learning. Per accedere ai corsi è sufficiente essere dotati di

Dettagli

INFORMATICA APPLICATA AL TESSILE - I

INFORMATICA APPLICATA AL TESSILE - I INFORMATICA APPLICATA AL TESSILE - I prof.ssa Enrichetta GENTILE PRE-REQUISITI Nessuno. OBIETTIVI FORMATIVI La conoscenza delle nozioni fondamentali dell Informatica e le abilità di base nell uso dei computer

Dettagli

OBIETTIVI DEL CORSO. La figura professionale in uscita sarà in grado di:

OBIETTIVI DEL CORSO. La figura professionale in uscita sarà in grado di: OBIETTIVI DEL CORSO Il corso ha l'obiettivo di formare una figura in uscita particolarmente ambita a seguito della capillare diffusione dei prodotti informatici in tutti i contesti lavorativi. Il tecnico

Dettagli

PowerPoint 2007 Le funzioni

PowerPoint 2007 Le funzioni PowerPoint 2007 Le funzioni Introduzione Cos è un ipertesto L' ipertesto è un testo organizzato in link, o collegamenti ad altre parti del testo e/o altri testi, in modo da consentire all utente di scegliere

Dettagli

PROGRAMMAZIONE COORDINATA TEMPORALMENTE

PROGRAMMAZIONE COORDINATA TEMPORALMENTE PROGRAMMAZIONE COORDINATA TEMPORALMENTE DISCIPLINA: Prime Monte ore annuo Libro di Testo 66 ore di laboratorio E-book dal sito www.matematicamente.it. Pettarin ECDL Modulo 1, Modulo 2, Modulo 3, Modulo

Dettagli

GUIDA STUDENTI HOMEPAGE DEI CORSI ON-LINE

GUIDA STUDENTI HOMEPAGE DEI CORSI ON-LINE GUIDA STUDENTI Benvenuti sulla piattaforma Des-K, basata su Moodle. Di seguito una breve introduzione alla navigazione tra i contenuti e le attività didattiche dei corsi on-line e una panoramica sui principali

Dettagli

Corso Linux Base informatica Open source

Corso Linux Base informatica Open source CORSI COMUNALI DI INFORMATICA WINDOWS LIVELLO BASE PROGRAMMA Conoscenza di base del Personal Computer e delle sue periferiche Sistemi operativi: Windows MS-DOS (i comandi più utili) Open Office Internet

Dettagli

Il Pinguino Musicale. Le applicazioni professionali in campo musicale dei software open source. di Emanuele Romano

Il Pinguino Musicale. Le applicazioni professionali in campo musicale dei software open source. di Emanuele Romano Il Pinguino Musicale Le applicazioni professionali in campo musicale dei software open source di Emanuele Romano In cosa si applicano? Registrazione, editing, post-produzione e analisi audio Sequencer

Dettagli

GUIDA PER IL DOCENTE ALL UTILIZZO DELL APPLICATIVO ONLINE E PORTFOLIO

GUIDA PER IL DOCENTE ALL UTILIZZO DELL APPLICATIVO ONLINE E PORTFOLIO GUIDA PER IL DOCENTE ALL UTILIZZO DELL APPLICATIVO ONLINE E PORTFOLIO http://eportfolio.tqmproject.eu Progetto "TQM Agreement n 2011 1 IT1 LEO05 01873; CUP G72F11000050006 1 SOMMARIO PREMESSA... 3 PAGINA

Dettagli

AULA VIRTUALE Dettaglio servizio

AULA VIRTUALE Dettaglio servizio Dettaglio servizio INTRODUZIONE L organizzazione di un aula virtuale prevede diverse e ben distinte fasi che iniziano con la preparazione dei materiali didattici dell evento e si concludono con i report

Dettagli

Manuale Utente app Bass e Bass Pro.

Manuale Utente app Bass e Bass Pro. Manuale Utente app Bass e Bass Pro. Grazie per aver scelto questa App. Questo software è in continuo aggiornamento, nuove funzionalità verranno costantemente aggiunte. Per qualsiasi suggerimento, problema

Dettagli

Ciabatta Audio Digitale AVIOM Pro64

Ciabatta Audio Digitale AVIOM Pro64 Ciabatta Audio Digitale AVIOM Pro64 Il sistema di collegamento dell audio digitale Pro64 fornisce prestazioni elevate, flessibilità e semplicità per progetto ed installazione. Senza necessità di setup

Dettagli

Multiprocessori digitali e plugin per riverberazione ed effettistica. Plug-In... 280 Processori effetti... 281 Schede audio... 282

Multiprocessori digitali e plugin per riverberazione ed effettistica. Plug-In... 280 Processori effetti... 281 Schede audio... 282 Multiprocessori digitali e plugin per riverberazione ed effettistica Plug-In... 280 Processori effetti... 281 Schede audio... 282 Leading Technologies - 2014 279 Plug-In LXP Plug-in Native Reverb Plug-in

Dettagli

Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell'informazione e della Comunicazione. Percorso Formativo C1.

Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell'informazione e della Comunicazione. Percorso Formativo C1. Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell'informazione e della Comunicazione Percorso Formativo C1 Modulo 2 Computer hardware 1 OBIETTIVI Identificare, descrivere, installare

Dettagli

MUSICA MUSIC TOGETHER PRESENTAZIONE

MUSICA MUSIC TOGETHER PRESENTAZIONE MUSICA MUSIC TOGETHER Corso di educazione alla musicalità: canzoni, figure ritmiche e canti (in italiano ed inglese) accompagnati da gioco, ballo, oggetti, movimenti e strumenti per scoprire la musicalità

Dettagli

Introduzione allo studio sulla pericolosità meteorologica a scala nazionale: la sensibilità del mercato assicurativo ai

Introduzione allo studio sulla pericolosità meteorologica a scala nazionale: la sensibilità del mercato assicurativo ai Introduzione allo studio sulla pericolosità meteorologica a scala nazionale: la sensibilità del mercato assicurativo ai danni da eventi atmosferici Ronchi Romina Milano, 1 Giugno 2011 CONTENUTI Lo studio

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

MDaemon GroupWare Per offrire agli utenti le funzionalità di condivisione calendario, rubrica e gli altri oggetti di OutLook

MDaemon GroupWare Per offrire agli utenti le funzionalità di condivisione calendario, rubrica e gli altri oggetti di OutLook MDaemon GroupWare Per offrire agli utenti le funzionalità di condivisione calendario, rubrica e gli altri oggetti di OutLook Contenuto della brochure La miglior alternativa a Microsoft Exchange Server...

Dettagli

Titolo del corso. Obiettivi didattici. Indice del corso. Open Office for Kids. Gli obiettivi del corso sono:

Titolo del corso. Obiettivi didattici. Indice del corso. Open Office for Kids. Gli obiettivi del corso sono: Titolo del corso Open Office for Kids Obiettivi didattici Gli obiettivi del corso sono: Comprendere come si compone la suite Open Office for Kids e capirne i punti di forza Installare la suite Open Office

Dettagli

OFFERTA FORMATIVA PER OCCUPATI

OFFERTA FORMATIVA PER OCCUPATI OFFERTA FORMATIVA PER OCCUPATI I corso elencati di seguito sono GRATUITI per gli aventi diritto alla dote occupati, vale a dire per i lavoratori occupati residenti o domiciliati in Lombardia con rapporto

Dettagli

MDaemon GroupWare Per offrire agli utenti le funzionalità di condivisione calendario, rubrica e gli altri oggetti di MS Outlook

MDaemon GroupWare Per offrire agli utenti le funzionalità di condivisione calendario, rubrica e gli altri oggetti di MS Outlook MDaemon GroupWare Per offrire agli utenti le funzionalità di condivisione calendario, rubrica e gli altri oggetti di MS Outlook La miglior alternativa a Microsoft Exchange Server...2 Il plug-in che abilita

Dettagli

Le novità del software di configurazione ETS4 e gli esempi applicativi

Le novità del software di configurazione ETS4 e gli esempi applicativi Le novità del software di configurazione ETS4 e gli esempi applicativi Cosa è ETS? KNX: dal progetto al collaudo ETS è uno strumento unificato che consente di: Progettare l'impianto KNX, definendo l'ubicazione

Dettagli

Uso dei modelli/template

Uso dei modelli/template Uso dei modelli/template Il modello (o template, in inglese) non è altro che un normale file di disegno, generalmente vuoto, cioè senza alcuna geometria disegnata al suo interno, salvato con l estensione.dwt.

Dettagli

Corso AutoCAD. Perché usare il C.A.D.????? Struttura a blocchi. AutoCAD LT 2000 BASE. Programma. Obiettivo del corso AVANZATO.

Corso AutoCAD. Perché usare il C.A.D.????? Struttura a blocchi. AutoCAD LT 2000 BASE. Programma. Obiettivo del corso AVANZATO. EN.A.I.P. PIEMONTE C.S.F. DOMODOSSOLA Anno Formativo 2001/2002 Relatore: Rolandini Operatore Lunedì Mercoledì C.A.D. Giovedì dalle 19.30 Serale alle 22.30 250 ore Mario Presentazione Che cos è il C.A.D.?????

Dettagli

2 weekend (sabato 9-18, domenica 9-13) non consecutivi, per un totale di 24 ore di formazione

2 weekend (sabato 9-18, domenica 9-13) non consecutivi, per un totale di 24 ore di formazione COME IDEARE E PROGETTARE UN SITO VINCENTE PER L'IMPRESA TURISTICA Ottenere un sito web efficace di ultima generazione Durata 2 weekend (sabato 9-18, domenica 9-13) non consecutivi, per un totale di 24

Dettagli

Di seguito tutte le Informazioni necessarie sui Corsi di Formazione ed avviamento alla professione.

Di seguito tutte le Informazioni necessarie sui Corsi di Formazione ed avviamento alla professione. Di seguito tutte le Informazioni necessarie sui Corsi di Formazione ed avviamento alla professione. I corsi verranno tenuti presso la nostra sede. L inizio dei corsi sarà ciclico, una volta al mese. Nel

Dettagli

Recording Studio Manuale Utente

Recording Studio Manuale Utente Recording Studio Manuale Utente Grazie per aver scelto Recording Studio. Questa App è in grado di offrire gli strumenti essenziali che permettono di ottenere in modo semplice e veloce una produzione musicale

Dettagli

Le produzioni musicali ed il computer

Le produzioni musicali ed il computer Le produzioni musicali ed il computer Massimiliano Salfi Massimiliano.salfi@gmail.com Sommario Lo studio di registrazione. La produzione musicale: dal provino al master. La home recording (demo). La scelta

Dettagli

Il Programma... 3 I moduli... 3 Installazione... 3 La finestra di Login... 4 La suite dei programmi... 6 Pannello voci... 10

Il Programma... 3 I moduli... 3 Installazione... 3 La finestra di Login... 4 La suite dei programmi... 6 Pannello voci... 10 MANCA COPERTINA INDICE Il Programma... 3 I moduli... 3 Installazione... 3 La finestra di Login... 4 La suite dei programmi... 6 Pannello voci... 10 epico! è distribuito nelle seguenti versioni: epico!

Dettagli

Manuale per utilizzare i file Virtual Singer (VS) Prodotti in formato mp3 da Choralia

Manuale per utilizzare i file Virtual Singer (VS) Prodotti in formato mp3 da Choralia Manuale per utilizzare i file Virtual Singer (VS) Prodotti in formato mp3 da Choralia Informazioni generali Questo manuale fornisce informazioni e istruzioni per l uso dei file Virtual Singer (VS) prodotti

Dettagli

COMPETENZE INFORMATICHE DI BASE PER ADULTI

COMPETENZE INFORMATICHE DI BASE PER ADULTI COMPETENZE INFORMATICHE DI BASE PER ADULTI INTRODUZIONE COMPETENZE INFORMATICHE DI BASE PER ADULTI è un manuale diretto a persone adulte, in particolare lavoratori di età avanzata, affinché possano migliorare

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

capitolo 8 LA CHECKLIST PER LA VALUTV ALUTAZIONEAZIONE TECNOLOGICA

capitolo 8 LA CHECKLIST PER LA VALUTV ALUTAZIONEAZIONE TECNOLOGICA capitolo 8 LA CHECKLIST PER LA VALUTV ALUTAZIONEAZIONE TECNOLOGICA 8.1 ISTRUZIONI PER IL VALUTATORE Campioni Il processo di valutazione tecnologica si basa su un campione del prodotto, precedentemente

Dettagli

MODULO 01. Come è fatto un computer

MODULO 01. Come è fatto un computer MODULO 01 Come è fatto un computer MODULO 01 Unità didattica 01 Conosciamo il computer In questa lezione impareremo: a conoscere le parti che compongono un computer e come sono definite quali sono gli

Dettagli

Guida all installazione degli Hard Disk SATA ed alla configurazione del RAID

Guida all installazione degli Hard Disk SATA ed alla configurazione del RAID Guida all installazione degli Hard Disk SATA ed alla configurazione del RAID 1. Guida all installazione degli Hard Disk SATA... 2 1.1 Installazione di Hard disk Serial ATA (SATA)... 2 2. Guida alla configurazione

Dettagli

Avid Liquid 7 Montaggio. Audio. DVD. Effetti speciali... in una sola applicazione!

Avid Liquid 7 Montaggio. Audio. DVD. Effetti speciali... in una sola applicazione! Avid Liquid 7 Il potente editor video SD e HD di Avid Liquid offre funzioni integrate di creazione di DVD, elaborazione audio del suono surround e oltre 1000 stupefacenti effetti in tempo reale. Il set

Dettagli

Guida all utilizzo a cura di Francesco Lattari. Guida all utilizzo di moodle per studenti

Guida all utilizzo a cura di Francesco Lattari. Guida all utilizzo di moodle per studenti Guida all utilizzo a cura di Francesco Lattari Indice Introduzione p. 01 Come collegarsi p. 02 Come registrarsi p. 03 Come effettuare il login p. 04 La Home dello studente p. 05 Header e Funzionalità p.

Dettagli

CORSO CUBASE PRODUCER

CORSO CUBASE PRODUCER CORSO CUBASE PRODUCER INFORMAZIONI Durata: 6 mesi, 1 lezione/settimana di 3 ore Totale ore: 72 Certificato: attestato di frequenza certificato Steinberg Max 10 allievi Le lezioni sono di tipo teorico-pratico

Dettagli

OGGETTO: Richiesta di accreditamento dell attività formativa a distanza erogabile in modalità E-learning di Gruppo Euroconference Spa

OGGETTO: Richiesta di accreditamento dell attività formativa a distanza erogabile in modalità E-learning di Gruppo Euroconference Spa OGGETTO: Richiesta di accreditamento dell attività formativa a distanza erogabile in modalità E-learning di Gruppo Euroconference Spa Ente proponente: Gruppo Euroconference Spa Via Enrico Fermi, 11/A 37135

Dettagli

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE LA FORMAZIONE PROFESSIONALE I corsi di formazione professionale permettono di integrare le conoscenze scolastiche o di acquisire nuove conoscenze e competenze in ambiti diversi dall indirizzo di studio

Dettagli

ISSA EUROPE PTSOFTWARE 2.0

ISSA EUROPE PTSOFTWARE 2.0 MANUALE UTENTE ISSA EUROPE PTSOFTWARE 2.0 Versione 1.0-16062014 il presente documento è soggetto a modifiche Pag. 1/27 Versione 1.0-16062014 il presente documento è soggetto a modifiche Pag. 2/27 Informazioni

Dettagli

È possibile organizzare corsi e cicli presso la propria sede (Classi on-site)?

È possibile organizzare corsi e cicli presso la propria sede (Classi on-site)? Qual è l orario dei corsi? I Corsi tenuti presso il Centro di Formazione Esri Italia hanno normalmente orario 9.30-17.30. Nel caso in cui i Corsi certificati siano tenuti presso la sede del cliente, sono

Dettagli

film making avanzato diurno 560 ore

film making avanzato diurno 560 ore film making avanzato diurno 560 ore Il corso, proposto in collaborazione con il CFP Bauer, è orientato alla formazione del film maker, un professionista che si avvale delle tecnologie digitali leggere

Dettagli

Web: www.scuolasi.it. ScuolaSi Salerno Via Carmine, 127 Tel 089 229318 Fax 089 845 60 16 numero verde 800 03 51 41

Web: www.scuolasi.it. ScuolaSi Salerno Via Carmine, 127 Tel 089 229318 Fax 089 845 60 16 numero verde 800 03 51 41 Programma della certificazione MTA (Microsoft Technology Associate) La Certificazione MTA Informazioni generali La certificazione MTA (Microsoft Technology Associate) ideata e realizzata da Microsoft e

Dettagli

L AUDIO ED IL SUO TRATTAMENTO. Mauro Mancini

L AUDIO ED IL SUO TRATTAMENTO. Mauro Mancini L AUDIO ED IL SUO TRATTAMENTO DI Mauro Mancini La scheda audio Le qualità sonore del computer dipendono dalla qualità della scheda audio Ingressi ed uscite audio Dipendono dalla scheda; questi i più diffusi:

Dettagli

Installazione del software Fiery per Windows e Macintosh

Installazione del software Fiery per Windows e Macintosh 13 Installazione del software Fiery per Windows e Macintosh Il CD del Software per l utente comprende le utilità di installazione di Fiery Link. Il software di utilità Fiery è supportato in Windows 95/98,

Dettagli

ICARO Terminal Server per Aprile

ICARO Terminal Server per Aprile ICARO Terminal Server per Aprile Icaro è un software aggiuntivo per Aprile (gestionale per centri estetici e parrucchieri) con funzionalità di terminal server: gira sullo stesso pc dove è installato il

Dettagli

VIDEO COMUNICAZIONE VIA WEB: LA NOSTRA SOLUZIONE PER LEZIONI IN AULA VIRTUALE, SEMINARI E RIUNIONI A DISTANZA

VIDEO COMUNICAZIONE VIA WEB: LA NOSTRA SOLUZIONE PER LEZIONI IN AULA VIRTUALE, SEMINARI E RIUNIONI A DISTANZA Grifo multimedia Srl Via Bruno Zaccaro, 19 Bari 70126- Italy Tel. +39 080.460 2093 Fax +39 080.548 1762 info@grifomultimedia.it www.grifomultimedia.it VIDEO COMUNICAZIONE VIA WEB: LA NOSTRA SOLUZIONE PER

Dettagli

1. Introduzione... 4. 2. Contenuto della confezione... 4. 3. Requisiti minimi di sistema... 5. 4. Descrizione... 6. 5. Installazione...

1. Introduzione... 4. 2. Contenuto della confezione... 4. 3. Requisiti minimi di sistema... 5. 4. Descrizione... 6. 5. Installazione... Guida Rapida 2 Sommario 1. Introduzione... 4 2. Contenuto della confezione... 4 3. Requisiti minimi di sistema... 5 4. Descrizione... 6 5. Installazione... 6 6. Utilizzo... 8 3 1. Introduzione Congratulazioni

Dettagli

ELETTRONICA DIGITALE

ELETTRONICA DIGITALE ELETTRONICA DIGITALE Ebbe praticamente inizio nel 1946 con il calcolatore elettronico chiamato ENIAC, realizzato con 18.000 valvole termoioniche, occupava 180 mq e consumava 200 kw. Ma l'idea che sta alla

Dettagli

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE / INTERNATIONAL COMPUTER DRIVING LICENCE Strumenti di presentazione Livello avanzato

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE / INTERNATIONAL COMPUTER DRIVING LICENCE Strumenti di presentazione Livello avanzato EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE / INTERNATIONAL COMPUTER DRIVING LICENCE Strumenti di presentazione Livello avanzato The European Computer Driving Licence Foundation Ltd. Portview House Thorncastle Street

Dettagli

Sharpdesk V3.3. Guida all installazione Versione 3.3.07

Sharpdesk V3.3. Guida all installazione Versione 3.3.07 Sharpdesk V3.3 Guida all installazione Versione 3.3.07 Copyright 2000-2009 di SHARP CORPORATION. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione, l adattamento o la traduzione senza previa autorizzazione

Dettagli

Gestione Rapporti (Calcolo Aree)

Gestione Rapporti (Calcolo Aree) Gestione Rapporti (Calcolo Aree) L interfaccia dello strumento generale «Gestione Rapporti»...3 Accedere all interfaccia (toolbar)...3 Comandi associati alle icone della toolbar...4 La finestra di dialogo

Dettagli

MIDISPORT 1x1. Interfaccia MIDI USB con 1 ingresso/1 uscita MIDI alimentata dal BUS USB. Italiano Manuale dell utente

MIDISPORT 1x1. Interfaccia MIDI USB con 1 ingresso/1 uscita MIDI alimentata dal BUS USB. Italiano Manuale dell utente MIDISPORT 1x1 Interfaccia MIDI USB con 1 ingresso/1 uscita MIDI alimentata dal BUS USB Italiano Manuale dell utente 1. Introduzione........................................ 2 2. Caratteristiche.......................................

Dettagli

Ubuntu e la sua Installazione

Ubuntu e la sua Installazione Ubuntu e la sua Installazione Introduzione Ubuntu è un progetto guidato da una comunità internazionale di volontari, aziende e professionisti per creare un sistema operativo con l'uso del Software Libero

Dettagli

SIZE SYSTEM GESTIONE DEL PUNTO VENDITA DI ABBIGLIAMENTO CALZATURE ARTICOLI SPORTIVI

SIZE SYSTEM GESTIONE DEL PUNTO VENDITA DI ABBIGLIAMENTO CALZATURE ARTICOLI SPORTIVI SIZE SYSTEM GESTIONE DEL PUNTO VENDITA DI ABBIGLIAMENTO CALZATURE ARTICOLI SPORTIVI 1 SIZE SYSTEM IL PRODOTTO Size System è un prodotto che permette una gestione sofisticata del carico e scarico di magazzino

Dettagli

MODULO 5 Appunti ACCESS - Basi di dati

MODULO 5 Appunti ACCESS - Basi di dati MODULO 5 Appunti ACCESS - Basi di dati Lezione 1 www.mondopcnet.com Modulo 5 basi di dati Richiede che il candidato dimostri di possedere la conoscenza relativa ad alcuni concetti fondamentali sui database.

Dettagli

Corso di PHP. Prerequisiti. 1 - Introduzione

Corso di PHP. Prerequisiti. 1 - Introduzione Corso di PHP 1 - Introduzione 1 Prerequisiti Conoscenza HTML Principi di programmazione web Saper progettare un algoritmo Saper usare un sistema operativo Compilazione, link, esecuzione di programmi Conoscere

Dettagli

Corso di Informatica

Corso di Informatica Corso di Informatica Modulo T2 1 Sistema software 1 Prerequisiti Utilizzo elementare di un computer Significato elementare di programma e dati Sistema operativo 2 1 Introduzione In questa Unità studiamo

Dettagli

Benvenuti! Novità di PaperPort 10

Benvenuti! Novità di PaperPort 10 Benvenuti! ScanSoft PaperPort è un pacchetto software per la gestione di documenti che consente di acquisire, organizzare, accedere, condividere e gestire i documenti cartacei e digitali sul personal computer.

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2014 2015. Piano di lavoro individuale

ANNO SCOLASTICO 2014 2015. Piano di lavoro individuale ANNO SCOLASTICO 2014 2015 Piano di lavoro individuale Classe: 1E TUR Materia: Informatica Docente: Piovesan Paola Situazione di partenza della classe Non mi è possibile definire il livello di partenza

Dettagli

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali PowerPoint Come costruire una presentazione PowerPoint 1 Introduzione! PowerPoint è uno degli strumenti presenti nella suite Office di Microsoft! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video

Dettagli

Programma per il corso di produzione di Musica Elettronica Skenè Accademy

Programma per il corso di produzione di Musica Elettronica Skenè Accademy Programma per il corso di produzione di Musica Elettronica Skenè Accademy Docente Ivan Sparacino Il corso prevede una prova finale che consisterà in una breve produzione musicale e un test scritto. Questo

Dettagli

Technical Document Release Version 1.0. Product Sheet. MediaSpot. Creazione e gestione palinsesto pubblicitario

Technical Document Release Version 1.0. Product Sheet. MediaSpot. Creazione e gestione palinsesto pubblicitario Technical Document Release Version 1.0 Product Sheet MediaSpot Creazione e gestione palinsesto pubblicitario MediaSpot MediaSpot è il software di SI Media sviluppato per la gestione completa dei contratti

Dettagli

Come importare le foto senza utilizzare una fotocamera 2

Come importare le foto senza utilizzare una fotocamera 2 Usare iphoto 1 Come importare le foto senza utilizzare una fotocamera 2 Vi sono molti modi per importare foto in iphoto oltre a usare una fotocamera digitale (se non si utilizza una fotocamera digitale,

Dettagli

Nuova Piattaforma Formazione a Distanza. Le regole di utilizzo

Nuova Piattaforma Formazione a Distanza. Le regole di utilizzo Nuova Piattaforma Formazione a Distanza Le regole di utilizzo LA STRUTTURA DEI CORSI Il catalogo formativo prevede per ogni utente di Agenzia un percorso formativo determinato sulla base del ruolo NewAge

Dettagli

PROGRAMMA FORMAZIONE CAME 05/2015

PROGRAMMA FORMAZIONE CAME 05/2015 PROGRAMMA FORMAZIONE 05/2015 MAGGIO L M M G V S D 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 COD. CORSO PERIODO LUOGO 01TP 02TP 05TP 09TP CANCELLI A BATTENTE CANCELLI

Dettagli

SAFFIRE 6 USB. Tel. 0717211340 - Fax 0717211349 - info@grisby.it - www.grisbymusic.it

SAFFIRE 6 USB. Tel. 0717211340 - Fax 0717211349 - info@grisby.it - www.grisbymusic.it SAFFIRE 6 USB La Focusrite Saffire 6 USB è l ultima delle interfacce audio Focusrite di nuova generazione, ad oggi la meno costosa e con un suono che risulta il migliore nella sua categoria. Venticinque

Dettagli