SERVIZIO PSICHIATRICO DI DIAGNOSI E CURA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SERVIZIO PSICHIATRICO DI DIAGNOSI E CURA"

Transcript

1 SERVIZIO PSICHIATRICO DI DIAGNOSI E CURA DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE E DIPENDENZE Ospedale di Lavagna Direttore: Dott.ssa Daniela PIETROPAOLI Capo Sala: AFD Rosanna PAGLIUGHI DOVE SIAMO Il reparto si trova presso l Ospedale di Lavagna al piano terra.

2 ATTIVITA ED ELEMENTI QUALIFICANTI: Il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura è la struttura complessa del Dipartimento Salute Mentale e dipendenze deputata al ricovero ed ha le seguenti finalità istituzionali: 1. Assistere il paziente psichiatrico acuto sia in regime di T.S.O. (Trattamento Sanitario Obbligatorio), sia in regime di ricovero volontario 2. Assistere con ricovero pazienti con scompenso psichico su indicazione dei Medici invianti. 3. In base alle evidenze cliniche emerse dai ricoveri formulare una precisazione diagnostica sul caso. 4. Aggiornare in base allo stato psichico del paziente la terapia psicofarmacologica, riformulare con l équipe territoriale il progetto terapeutico quando il paziente è già in carico o favorirne la presa in carico per i nuovi casi. 5. Effettuare ricerca e formazione continua sulle problematiche del paziente psichiatrico ricoverato. COMPETENZA Gli operatori del Servizio credono che la prima garanzia per il paziente sia rappresentata dalla loro competenza, intesa nel senso più ampio, in quanto solo questo può assicurargli che vengano assunte le decisioni diagnosticoterapeutiche più efficaci e gli siano evitati rischi inutili o non proporzionati a quelli della condizione patologica da cui è affetto. Per questo è considerato indispensabile il mantenimento di un livello elevato di conoscenze teoriche con diverse iniziative di aggiornamento e formazione quali la partecipazione a Corsi e Congressi e l organizzazione di Seminari con esperti. Per questo è coltivato nel Servizio un clima di critica ed autocritica costante che si sviluppa attraverso discussione di casi clinici, audit strutturati di cartelle cliniche. Metodi concreti con la garanzia di competenza sono rappresentati dall utilizzazione più ampia possibile di protocolli diagnostici e terapeutici controllati, linee guida, l integrazione con la S.C. Psichiatria Territoriale e Dipendenze e tutte le sue declinazioni al fine di contribuire agli obiettivi dei progetti terapeutici per ciascun paziente del Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze.

3 ACCESSO AL SERVIZIO I PAZIENTI POSSONO ACCEDERE AL SERVIZIO DI PSICHIATRIA DI DIAGNOSI E CURA IN REGIME DI RICOVERO NELLE SUE VARIE MODALITÀ: RICOVERO URGENTE DA PRONTO SOCCORSO TRATTAMENTO SANITARIO OBBLIGATORIO MEDIANTE TRASFERIMENTO CONCORDATO DA ALTRI REPARTI. ACCESSO DIRETTO SU INVIO DEI MEDICI DEL DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE E DIPENDENZE REGOLE DELL ORGANIZZAZIONE AZIONE Considerate le caratteristiche delle malattie psichiatriche, appena l utente giunge in reparto viene verificato l abbigliamento e vengono presi in custodia oggetti che possono essere dannosi per la propria o altrui incolumità (cinture, collane, ecc.). Inoltre in cassaforte vengono custoditi i valori al fine di proteggerlo da eventuali furti o danni. Il denaro preso in custodia verrà consegnato in piccole somme su richiesta del proprietario per le necessità quotidiane. Verrà custodito anche il cellulare (esistendo in reparto un telefono fisso ed essendo divieto all uso nei luoghi sanitari e salvaguardia della privacy) che eventualmente sarà messo a disposizione per prendere nota dei numeri memorizzati: anche questa disposizione è presa a tutela dell utente, che in determinate condizioni può danneggiarlo o subirne dei danni da altri ricoverati. Tutti gli oggetti e i valori consegnati vengono verbalizzati e tale verbale viene sottoscritto dall utente e dagli infermieri presenti in turno. Non è consentito tenere accendini e anche le sigarette vengono consegnate ad orari stabiliti per permettere al paziente di fumare in un apposito locale individuato a tale scopo (alla luce della legislazione attuale sul divieto di fumo) dall amministrazione, fornito di un supplemento di aspirazione.

4 DAY-HOSPITAL La cura in Day Hospital dei Disturbi Psichiatrici L attività di assistenza ospedaliera diurna nel territorio è finalizzata all erogazione di prestazioni che non comportino la necessità di un ricovero ordinario e che per la loro natura o complessità di esecuzione richiedono che sia garantito un regime di assistenza medica ed infermieristica continua non attuabile in ambito ambulatoriale essa è caratterizzata da ricoveri o cicli di ricovero in forma programmata, ciascuno di durata inferiore ad una giornata, rappresenta un modo per integrare competenze terapeutiche diverse in uno stesso spazio ed attorno ad un progetto unitario di cura di una persona; Dotato di adeguati spazi per garantire la privacy, delle attrezzature e del personale necessario; Aperto dalle ore 8,30 alle 16 per 5 giorni alla settimana ha la funzione di: Effettuare interventi farmacologici e non farmacologici a brevemedio termine Prestare particolare attenzione ai programmi terapeutici intensivi anche in condizioni di crisi per ridurre il ricorso al ricovero ospedaliero o limitarne la durata Monitorare i trattamenti farmacologici a lungo termine al fine di favorire ed arginare gli effetti collaterali e favorirne la compliance I posti letto in regime di Day Hospital assegnati al Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze sono 4

5 MODALITA DI ACCESSO E DIMISSIONI La proposta del ricovero in regime di Day Hospital, formulata dal Medico Curante, viene inoltrata direttamente al medico referente per il Day Hospital che provvede alla prenotazione e/o all eventuale inserimento del nominativo nella lista d attesa. Ciascun ricovero necessita dell accettazione amministrativa e comporta l apertura di una cartella clinica che può essere richiesta secondo le modalità di legge. Percorso paziente Gli utenti che arrivano al DH seguono un programma le cui fasi sono: 1. ACCETTAZIONE/ACCOGLIENZA vengono fornite anche informazioni dettagliate sull utilità, le modalità e la durata della terapia 2. FASE DIAGNOSTICA 3. FASE DI TRATTAMENTO 4. FASE DI VALUTAZIONE DEL TRATTAMENTO 5. DIMISSIONE con intervento di collegamento con il Servizio Territoriale Psichiatrico e con MMG ORARI Orario di apertura della struttura Dal lunedì al venerdì ore ,00 Telefono Orari Ricevimento Parenti I Dirigenti Medici del DH sono a disposizione dei familiari per colloqui ed informazioni secondo necessità e/o richiesta.

6 UTENZE I Distributori di vivande, bibite, caffè sono al piano terra fuori dall entrata e a destra in direzione della Radiologia. Giornali e riviste si possono acquistare presso l edicola all ingresso dell ospedale Telefoni a scheda situati al 1 piano dell Ospedale ed all ingresso del reparto. Sportello Bancomat è situato nell ingresso dell Ospedale a destra in direzione della radiologia Portineria per ulteriori informazioni (es. chiamata taxi, orari bus, ecc) rivolgersi in portineria dell ospedale Servizi di Accoglienza sono situati al piano di ingresso dell Ospedale. Svolgono funzione di Relazioni con il pubblico e Ufficio Cartelle Cliniche dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle E' possibile richiedere fotocopia della cartella clinica rivolgendosi agli Uffici Cartelle Cliniche di: Lavagna Tel Santa Margherita Ligure Tel Sestri Levante Tel Orario: dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle Giovedì dalle alle (il pomeriggio non si effettua da Giugno a Settembre) Per richieste via fax: , allegando fotocopia del documento di identità. Il costo per ogni copia di cartella clinica è di 60 centesimi a foglio, per un tetto massimo di 26,00; la copia può essere richiesta solamente dal paziente o da altre persone dallo stesso delegate. Le certificazioni di inizio e fine degenza per il datore di lavoro vengono rilasciate dall'ufficio Accettazione. Servizio Religioso La S. Messa è celebrata ogni domenica alle nella Cappella al 1 piano dell Ospedale. I Cappellani sono a disposizione dei degenti per qualunque esigenza personale. Il sabato pomeriggio alle ore la Santa Messa è celebrata nel Reparto dell SPDC. I praticanti di altre confessioni religiose non cattoliche o che comunque desiderano ricevere da esse assistenza spirituale, possono chiedere al Caposala che, tramite la Direzione Sanitaria, si rivolgerà alla Comunità competente. I Ministri delle Confessioni religiose, non cattoliche, che hanno stipulato un'intesa con lo Stato, hanno diritto di libero accesso senza limitazione di orario (per garantire l'assistenza spirituale ai ricoverati). Tali ministri sono muniti di tesserino di riconoscimento rilasciato dagli organi competenti delle confessioni di appartenenza.anche i ministri delle confessioni religiose che non hanno intese con lo Stato, possono avere accesso previa richiesta alla Direzione Sanitaria.

7 IL NOSTRO STAFF Primario e Direttore della Struttura Dr.ssa Daniela PIETROPAOLI* Dirigenti Medici Dr. Sergio BALDI Dr.ssa Ezia FLACCO* Dr. Giannino ULIVI Dr. Francesco VIOLATO* Caposala AFD Rosanna PAGLIUGHI (*= svolge attività libero professionale intramoenia) FORMAZIONE OPERATORI L esperienza degli operatori è suffragata da varie pubblicazioni inerenti la psichiatria, la tossicodipendenza. Effettuano inoltre un processo continuo di aggiornamento riferito alla qualità e partecipano attivamente a congressi scientifici nazionali ed esteri.

8 ORARI Orari Ricevimento Parenti Il Primario riceve previa richiesta alla Caposala. I Dirigenti Medici ricevono nei giorni feriali dalle alle Orario di accesso alla struttura per i familiari dei pazienti: Giorni feriali: ore e Giorni festivi: ore e TELEFONO Reparto Capo Sala Studio Medici Day Hospital Fax Elaborazione progetto grafico e Stampa: Ufficio Stampa ASL 4 Chiavarese Dati aggiornati al 20 aprile 2010

ONCOLOGIA. Ospedale di Sestri Levante. Responsabile Dott. Andrea LAVARELLO DOVE SIAMO. Capo Sala: Sig.ra Francesca STAGNARO

ONCOLOGIA. Ospedale di Sestri Levante. Responsabile Dott. Andrea LAVARELLO DOVE SIAMO. Capo Sala: Sig.ra Francesca STAGNARO ONCOLOGIA Ospedale di Sestri Levante Responsabile Dott. Andrea LAVARELLO Capo Sala: Sig.ra Francesca STAGNARO DOVE SIAMO Il reparto è situato al SESTO piano dell Ospedale di Sestri Levante, a sinistra

Dettagli

CARDIOLOGIA DIPARTIMENTO DI CARDIOLOGIA TERAPIA INTENSIVA E CENTRO ARITMOLOGICO. Ospedale di Lavagna

CARDIOLOGIA DIPARTIMENTO DI CARDIOLOGIA TERAPIA INTENSIVA E CENTRO ARITMOLOGICO. Ospedale di Lavagna CARDIOLOGIA DIPARTIMENTO DI CARDIOLOGIA Ospedale di Lavagna TERAPIA INTENSIVA E CENTRO ARITMOLOGICO Responsabile e Direttore del Dipartimento Dott. Michele BRIGNOLE Capo Sala Reparto: Sig.ra Anna BERTUCCI

Dettagli

Prestazioni terapeutiche (sia farmacologiche che di chiarificazione e sostegno psicologico anche attraverso terapia di gruppo);

Prestazioni terapeutiche (sia farmacologiche che di chiarificazione e sostegno psicologico anche attraverso terapia di gruppo); SERVIZIO PSICHIATRICO DI DIAGNOSI E CURA Nel Dipartimento Salute Mentale dell Azienda Usl Umbria2 operano due Servizi Psichiatrici Diagnosi e Cura: SPDC Foligno situato all interno dell Ospedale San Giovanni

Dettagli

S.C. OTORINOLARINGOIATRIA

S.C. OTORINOLARINGOIATRIA S.C. OTORINOLARINGOIATRIA OSPEDALE terzo piano DIPARTIMENTO CHIRURGICO Direttore Dipartimento Mauro MEDICA Responsabile S.C. Otorinolaringoiatria Ezio TINELLI Capo Sala Antonella Ralli Per maggiori informazioni

Dettagli

L attività assistenziale all interno del Centro è regolata nel rispetto della normativa vigente:

L attività assistenziale all interno del Centro è regolata nel rispetto della normativa vigente: Attività assistenziale L attività assistenziale all interno del Centro è regolata nel rispetto della normativa vigente: - diritto all informazione - diritto alla privacy Diritto all'informazione e Consenso

Dettagli

Ospedale Ca Foncello di Treviso. Chirurgia Vascolare. Guida ai Servizi

Ospedale Ca Foncello di Treviso. Chirurgia Vascolare. Guida ai Servizi Ospedale Ca Foncello di Treviso Chirurgia Vascolare Guida ai Servizi ASSISTENZA Gentile utente, nel nostro reparto sarà seguito da personale medico, infermieristico, di supporto e dalla caposala. Gli

Dettagli

Degente Unità operativa complessa

Degente Unità operativa complessa Dipartimento testa - collo Guida per il Degente Unità operativa complessa Otorinolaringoiatria Direttore Dott.. Angelo CAMAIONI In collaborazione con 1 2 Dipartimento testa - collo Unità operativa complessa

Dettagli

OTORINOLARINGOIATRIA

OTORINOLARINGOIATRIA OTORINOLARINGOIATRIA Ospedale di Sestri Levante Responsabile Prof. Ezio TINELLI Capo Sala: sig.ra I.P. Marzia GANDOLFO DOVE SIAMO Il reparto è situato al quarto piano dell Ospedale di Sestri Levante. LE

Dettagli

Day Hospital. Guida ai Servizi. Presidio Ospedaliero di Faenza

Day Hospital. Guida ai Servizi. Presidio Ospedaliero di Faenza Presidio Ospedaliero di Faenza Dipartimento Medico 1 Dipartimento Medico 2 Dipartimento Malattie Digestive e Metaboliche Day Hospital Guida ai Servizi Presidio Ospedaliero di Faenza Dipartimento Medico

Dettagli

NEUROLOGIA. Ospedale di Lavagna. Responsabile: Dott. Nicola Renato PIZIO DOVE SIAMO

NEUROLOGIA. Ospedale di Lavagna. Responsabile: Dott. Nicola Renato PIZIO DOVE SIAMO NEUROLOGIA Ospedale di Lavagna Un tempo gli operai non erano servi. Lavoravano. Coltivavano un onore assoluto, come si addice ad un onore. La gamba di una sedia doveva essere ben fatta. Era naturale, era

Dettagli

STRUTTUTRA COMPLESSA MEDICINA RAPALLO

STRUTTUTRA COMPLESSA MEDICINA RAPALLO STRUTTUTRA COMPLESSA MEDICINA RAPALLO i a a d i u G i z i v r se DIPARTIMENTO MEDICO OSPEDALE DI RAPALLO N.S. di Montallegro I Piano- lato destro Responsabile Dipartimento: Marco SCUDELETTI Responsabile

Dettagli

Area Cardio-Vascolare. Chirurgia Vascolare OSPEDALE DI TREVISO GUIDA AI SERVIZI

Area Cardio-Vascolare. Chirurgia Vascolare OSPEDALE DI TREVISO GUIDA AI SERVIZI Area Cardio-Vascolare Chirurgia Vascolare OSPEDALE DI TREVISO GUIDA AI SERVIZI Azienda ULSS 2 Marca trevigiana tutti i diritti riservati Guida ai Servizi Chirurgia Vascolare Ospedale di Treviso Area Cardio-Vascolare

Dettagli

CARDIOLOGIA Centro Regionale di Riabilitazione Cardiologica

CARDIOLOGIA Centro Regionale di Riabilitazione Cardiologica CARDIOLOGIA Centro Regionale di Riabilitazione Cardiologica Ospedale di Sestri Levante Responsabile Dott. Guido GIGLI Capo Sala: I.P. Marisa PAGLIARI DOVE SIAMO Il reparto è situato al QUINTO piano dell

Dettagli

S.C. OCULISTICA. OSPEDALE RAPALLO Nostra Signora di Montallegro piano terra, 1 e 2 lato est DIPARTIMENTO CHIRURGICO

S.C. OCULISTICA. OSPEDALE RAPALLO Nostra Signora di Montallegro piano terra, 1 e 2 lato est DIPARTIMENTO CHIRURGICO S.C. OCULISTICA DIPARTIMENTO CHIRURGICO OSPEDALE RAPALLO Nostra Signora di Montallegro piano terra, 1 e 2 lato est Direttore Dipartimento Mauro MEDICA Responsabile S.C. Oculistica Ugo MURIALDO Responsabile

Dettagli

Presidio Ospedaliero Centrale U.O.: Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura Direttore F.F. Dott. Pierluigi Botarelli

Presidio Ospedaliero Centrale U.O.: Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura Direttore F.F. Dott. Pierluigi Botarelli Presidio Ospedaliero Centrale U.O.: Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura Direttore F.F. Dott. Pierluigi Botarelli DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE Direttore D.S.M: Dott. Pierangelo Martini Ospedale Belcolle

Dettagli

S.C. CARDIOLOGIA S.S.D. RIABILITAZIONE CARDIOLOGICA e CENTRO per lo SCOMPENSO

S.C. CARDIOLOGIA S.S.D. RIABILITAZIONE CARDIOLOGICA e CENTRO per lo SCOMPENSO S.C. CARDIOLOGIA S.S.D. RIABILITAZIONE CARDIOLOGICA e CENTRO per lo SCOMPENSO DIPARTIMENTO CARDIOLOGICO OSPEDALE RAPALLO primo piano Direttore Dipartimento e Responsabile S.C. CARDIOLOGIA Michelino BRIGNOLE

Dettagli

S.C. NEUROLOGIA. OSPEDALE LAVAGNA quarto piano. DIPARTIMENTO EMERGENZA e ACCETTAZIONE. Direttore Dipartimento Primiano IANNONE

S.C. NEUROLOGIA. OSPEDALE LAVAGNA quarto piano. DIPARTIMENTO EMERGENZA e ACCETTAZIONE. Direttore Dipartimento Primiano IANNONE S.C. NEUROLOGIA DIPARTIMENTO EMERGENZA e ACCETTAZIONE OSPEDALE LAVAGNA quarto piano Direttore Dipartimento Primiano IANNONE Responsabile S.C. Neurologia Nicola Renato PIZIO Capo Sala Reparto Maria CHIOSSO

Dettagli

DIPARTIMENTO CHIRURGICO OCULISTICA

DIPARTIMENTO CHIRURGICO OCULISTICA DIPARTIMENTO CHIRURGICO OCULISTICA DIPARTIMENTO CHIRURGICO i a a d i u G i z i v r se OSPEDALE DI N.S. di Montallegro II Piano - lato destro Responsabile Dipartimento Giovanni D AMBROSIO Responsabile S.C.

Dettagli

PROFILO E DESCRIZIONE DELL U.O.

PROFILO E DESCRIZIONE DELL U.O. MISSION La mission dell'unità Operativa Complessa di Geriatria, inserita nel Dipartimento di Patologia dell Invecchiamento, è la tutela della salute dell Anziano, in termini di prevenzione, diagnosi e

Dettagli

Centro Salute Mentale

Centro Salute Mentale SERVIZIO PSICHIATRICO MIRANO Direttore: Dr.ssa Anna Urbani Centro Salute Mentale MIRANO Via Miranese, 18-30035 Mirano (VE) tel. 041 5795519 fax 041 5795539 Fax segreteria: 041-5795501 BENVENUTI NEL NOSTRO

Dettagli

ORTOPEDIA. Ospedale di Sestri Levante. Responsabile: Dott. Pierluigi DESIRELLO DOVE SIAMO

ORTOPEDIA. Ospedale di Sestri Levante. Responsabile: Dott. Pierluigi DESIRELLO DOVE SIAMO ORTOPEDIA Ospedale di Sestri Levante Responsabile: Dott. Pierluigi DESIRELLO Capo Sala: Sig.ra Assunta GRASSO DOVE SIAMO Il reparto è situato al terzo piano dell Ospedale di Sestri Levante. LE NOSTRE ATTIVITA

Dettagli

CHIRURGIA. i v. i u. a d. OSPEDALE DI LAVAGNA Primo piano DIPARTIMENTO CHIRURGICO. Direttore: Giovanni DARDANO

CHIRURGIA. i v. i u. a d. OSPEDALE DI LAVAGNA Primo piano DIPARTIMENTO CHIRURGICO. Direttore: Giovanni DARDANO CHIRURGIA DIPARTIMENTO CHIRURGICO i a a d i u G i z i v r se OSPEDALE DI LAVAGNA Primo piano Direttore: Giovanni DARDANO Coordinatore Infermieristico: Cinzia LANZONE LE NOSTRE ATTIVITA Il Reparto si occupa

Dettagli

S.C. CARDIOLOGIA 2 OPUSCOLO INFORMATIVO LEGGERE PRIMA DEL RICOVERO S.C. CARDIOLOGIA 2 DIPARTIMENTO CARDIOLOGICO DIRETTO RE: DOTTO R ANGELO SANTE BONGO

S.C. CARDIOLOGIA 2 OPUSCOLO INFORMATIVO LEGGERE PRIMA DEL RICOVERO S.C. CARDIOLOGIA 2 DIPARTIMENTO CARDIOLOGICO DIRETTO RE: DOTTO R ANGELO SANTE BONGO DIPARTIMENTO CARDIOLOGICO S.C. CARDIOLOGIA 2 DIRETTO RE: DOTTO R ANGELO SANTE BONGO S.C. CARDIOLOGIA 2 OPUSCOLO INFORMATIVO LEGGERE PRIMA DEL RICOVERO Redatto da: CPSE SANNA FABIOLA CPS Inf. ZUMBO PATRIZIA

Dettagli

Unità Operativa Oncologia Azienda USL 4 Prato Piazza Ospedale, Prato Direttore Dott. Angelo Di Leo

Unità Operativa Oncologia Azienda USL 4 Prato Piazza Ospedale, Prato Direttore Dott. Angelo Di Leo Unità Operativa Oncologia Azienda USL 4 Prato Piazza Ospedale, 2 59100 Prato Direttore Dott. Angelo Di Leo Gentile Signora, Gentile Signore nell accoglierla nel nostro reparto tutta l equipe desidera porgerle

Dettagli

S.C. CHIRURGIA. OSPEDALE LAVAGNA primo piano DIPARTIMENTO CHIRURGICO. Responsabile Dipartimento Mauro MEDICA

S.C. CHIRURGIA. OSPEDALE LAVAGNA primo piano DIPARTIMENTO CHIRURGICO. Responsabile Dipartimento Mauro MEDICA S.C. CHIRURGIA OSPEDALE LAVAGNA primo piano DIPARTIMENTO CHIRURGICO Responsabile Dipartimento Mauro MEDICA Responsabile S.C. CHIRURGIA Giovanni DARDANO CPSE Cinzia LANZONE Per maggiori informazioni visita

Dettagli

Unità Operativa di Ortopedia Traumatologia

Unità Operativa di Ortopedia Traumatologia Presidio Ospedaliero di Faenza Dipartimento Chirurgie Specialistiche Unità Operativa di Ortopedia Traumatologia Guida ai Servizi Presidio Ospedaliero di Faenza Dipartimento Chirurgie Specialistiche Unità

Dettagli

ANATOMIA PATOLOGICA. Ospedale di Sestri Levante DOVE SIAMO. Direttore: Dott.ssa Maria SIRONI

ANATOMIA PATOLOGICA. Ospedale di Sestri Levante DOVE SIAMO. Direttore: Dott.ssa Maria SIRONI ANATOMIA PATOLOGICA Ospedale di Sestri Levante Direttore: Dott.ssa Maria SIRONI DOVE SIAMO Presso l Ospedale di Sestri Levante, PRIMO piano livello portineria LE NOSTRE ATTIVITA La Struttura Complessa

Dettagli

Cura e assistenza al paziente. Tutela e sostegno alle famiglie.

Cura e assistenza al paziente. Tutela e sostegno alle famiglie. Cura e assistenza al paziente. Tutela e sostegno alle famiglie. Sommario Presentazione 3 Principi fondamentali 3 Chi ha diritto all assistenza 3 Cosa offriamo 4 L organizzazione 4 Day Hospice 4 Hospice

Dettagli

OPUSCOLO INFORMATIVO MALATTIE INFETTIVE E TROPICALI

OPUSCOLO INFORMATIVO MALATTIE INFETTIVE E TROPICALI OPUSCOLO INFORMATIVO MALATTIE INFETTIVE E TROPICALI Ospedale Castelli Verbania Struttura Operativa Complessa MALATTIE INFETTIVE E TROPICALI email: malattieinfettive@aslvco.it DIRETTORE: Dott. Vincenzo

Dettagli

MEDICINA INTERNA. Ospedale di Santa Margherita Ligure DOVE SIAMO. Responsabile: Prof. Roberto FRANCESCHINI

MEDICINA INTERNA. Ospedale di Santa Margherita Ligure DOVE SIAMO. Responsabile: Prof. Roberto FRANCESCHINI MEDICINA INTERNA Ospedale di Santa Margherita Ligure Responsabile: Prof. Roberto FRANCESCHINI Capo Sala : Sig.ra Giulia PARETI DOVE SIAMO La struttura è situata al TERZO piano dell Ospedale di Santa Margherita

Dettagli

Chirurgia Generale con Attività Toracica

Chirurgia Generale con Attività Toracica Ospedale Ca Foncello di Treviso Chirurgia Generale con Attività Toracica Guida ai Servizi Gentile Utente, desideriamo fornirle alcune informazioni di carattere organizzativo per il Suo ricovero. Per informazioni

Dettagli

Unità Operativa di Oculistica

Unità Operativa di Oculistica Presidio Ospedaliero di Faenza Dipartimento Chirurgie Specialistiche Unità Operativa di Oculistica Guida ai Servizi Presidio Ospedaliero di Faenza Dipartimento Chirurgie Specialistiche Unità Operativa

Dettagli

Guida ai Servizi. Anestesia e Rianimazione

Guida ai Servizi. Anestesia e Rianimazione Guida ai Servizi Struttura Complessa Anestesia e Rianimazione Direttore dott. Michelutto Vanni Ospedale Palmanova Ambulatori 1 piano-corpo C Via Natisone - Palmanova Centralino Ospedale tel. 0432 921111

Dettagli

MA DAI MATERNO INFANTILE UOC CHIRURGIA PEDIATRICA Borgo Roma SCHEDA INFORMATIVA UNITÀ OPERATIVE CLINICHE

MA DAI MATERNO INFANTILE UOC CHIRURGIA PEDIATRICA Borgo Roma SCHEDA INFORMATIVA UNITÀ OPERATIVE CLINICHE pag. 7 DAI MATERNO INFANTILE UOC CHIRURGIA PEDIATRICA Borgo Roma SCHEDA INFORMATIVA UNITÀ OPERATIVE CLINICHE MA 28 304318 Rev. 5 del 23/03/2016 Pagina 1 di 8 Ultimo aggiornamento 23/03/2016 pag. 1 Responsabile

Dettagli

CARTA DI ACCOGLIENZA UNITA OPERATIVA DI UROLOGIA PER IL PAZIENTE ED I SUOI FAMILIARI IL REPARTO

CARTA DI ACCOGLIENZA UNITA OPERATIVA DI UROLOGIA PER IL PAZIENTE ED I SUOI FAMILIARI IL REPARTO Per eventuali informazioni si può rivolgere All Ufficio Relazioni con il Pubblico Si trova in Via Taverna 47 E aperto: dalle ore 8.30 alle ore 12.30 dal lunedì al sabato dalle ore 14.30 alle ore 17 il

Dettagli

Chirurgia Maxillo Facciale

Chirurgia Maxillo Facciale Ospedale Ca Foncello di Treviso Chirurgia Maxillo Facciale Guida ai Servizi AMBULATORIO Edificio 4 - piano 0 Servizi: controllo operati e follow up; chirurgia orale; bonifiche in pazienti a rischio; ortodonzia,

Dettagli

Progetto Poli Psichiatrici DSM-DP AUSL Bologna

Progetto Poli Psichiatrici DSM-DP AUSL Bologna Progetto Poli Psichiatrici DSM-DP AUSL Bologna RTI adiacente Amb. Tratt. riabilitazione Intensivi RTI adiacente riabilitazione Amb. Tratt. Intensivi Amb. Tratt. Intensivi RTI adiacente SPDC RTI adiacente

Dettagli

i u GASTROENTEROLOGIA ed ENDOSCOPIA DIGESTIVA D URGENZA OSPEDALE DI LAVAGNA Padiglione Centrale Quinto piano DIPARTIMENTO DI EMERGENZA E ACCETTAZIONE

i u GASTROENTEROLOGIA ed ENDOSCOPIA DIGESTIVA D URGENZA OSPEDALE DI LAVAGNA Padiglione Centrale Quinto piano DIPARTIMENTO DI EMERGENZA E ACCETTAZIONE DIPARTIMENTO DI EMERGENZA E ACCETTAZIONE GASTROENTEROLOGIA ed ENDOSCOPIA DIGESTIVA D URGENZA i a a d i u G i z i v r se OSPEDALE DI LAVAGNA Padiglione Centrale Quinto piano Direttore Dipartimento: Enrico

Dettagli

Ospedale Ca Foncello di Treviso. Otorinolaringoiatria. Guida ai Servizi

Ospedale Ca Foncello di Treviso. Otorinolaringoiatria. Guida ai Servizi Ospedale Ca Foncello di Treviso Otorinolaringoiatria Guida ai Servizi AMBULATORIO I LIVELLO Edificio 4, piano 0, ascensori 30/31 LUN-VEN 8.30-13.00 tel. 0422-322325 LUN-VEN 11.00-13.00 visite otorinolaringoiatriche

Dettagli

S.P.D.C. SERVIZIO PSICHIATRICO DIAGNOSI E CURA CARTA DEI SERVIZI Direttore Dipartimento di Salute Mentale Dott. Pierangelo Martini

S.P.D.C. SERVIZIO PSICHIATRICO DIAGNOSI E CURA CARTA DEI SERVIZI Direttore Dipartimento di Salute Mentale Dott. Pierangelo Martini S.P.D.C. SERVIZIO PSICHIATRICO DIAGNOSI E CURA CARTA DEI SERVIZI ------------ Direttore Dipartimento di Salute Mentale Dott. Pierangelo Martini 0 Gentile Signora, egregio Signore, Siamo lieti di offrirle

Dettagli

DAY HOSPITAL PSICHIATRICO S.P.D.C. - LINEE GUIDA GENERALI PROVVISORIE

DAY HOSPITAL PSICHIATRICO S.P.D.C. - LINEE GUIDA GENERALI PROVVISORIE DAY HOSPITAL PSICHIATRICO S.P.D.C. - LINEE GUIDA GENERALI PROVVISORIE Ore 8,00 inizio attività Day Hospital Preparazione all attività Allestimento struttura Organizzazione cartelle Presa atto e discussione

Dettagli

SERVIZIO PSICHIATRICO DI DIAGNOSI E CURA DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE E DIPENDENZE PATOLOGICHE

SERVIZIO PSICHIATRICO DI DIAGNOSI E CURA DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE E DIPENDENZE PATOLOGICHE SERVIZIO PSICHIATRICO DI DIAGNOSI E CURA DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE E DIPENDENZE PATOLOGICHE 1/11 Premessa Il Dipartimento salute mentale e dipendenze patologiche è la struttura aziendale che ha come

Dettagli

MEDICINA INTERNA. i v. i u. a d. OSPEDALE DI SESTRI LEVANTE Quarto piano DIPARTIMENTO MEDICO. Responsabile Dipartimento Medico: Marco Scudelletti

MEDICINA INTERNA. i v. i u. a d. OSPEDALE DI SESTRI LEVANTE Quarto piano DIPARTIMENTO MEDICO. Responsabile Dipartimento Medico: Marco Scudelletti MEDICINA INTERNA i a a d i u G i z i v r se DIPARTIMENTO MEDICO OSPEDALE DI SESTRI LEVANTE Quarto piano Responsabile Dipartimento Medico: Marco Scudelletti Responsabile S.C. Medicina Interna: Marco Scudeletti

Dettagli

UNITA OPERATIVA. Chirurgia Maxillo Facciale SCHEDA INFORMATIVA UNITA OPERATIVE CLINICHE. PRESIDIO Ospedale Civile Maggiore. pag. 7

UNITA OPERATIVA. Chirurgia Maxillo Facciale SCHEDA INFORMATIVA UNITA OPERATIVE CLINICHE. PRESIDIO Ospedale Civile Maggiore. pag. 7 pag. 7 AZIENDA OSPEDALIERA ISTITUTI OSPITALIERI DI VERONA SCHEDA INFORMATIVA UNITA OPERATIVE CLINICHE UNITA OPERATIVA Chirurgia Maxillo Facciale PRESIDIO Ospedale Civile Maggiore MA 28 Rev. 0 del 03/07/03

Dettagli

Legislazione psichiatrica in Italia (1)

Legislazione psichiatrica in Italia (1) Legislazione psichiatrica in Italia (1) Legge 36 del 1904 "pericolosi a sé o agli altri" di "pubblico scandalo (1904) o Esigenze di sicurezza > necessità terapeutiche Isolamento della psichiatria dal resto

Dettagli

Unità Operativa di Urologia

Unità Operativa di Urologia Presidio Ospedaliero di Faenza Dipartimento Chirurgico Unità Operativa di Urologia Guida ai Servizi Presidio Ospedaliero di Faenza Dipartimento Chirurgico Unità Operativa di Urologia Guida ai Servizi Il

Dettagli

S.S.D. GASTROENTEROLOGIA ed ENDOSCOPIA DIGESTIVA D URGENZA

S.S.D. GASTROENTEROLOGIA ed ENDOSCOPIA DIGESTIVA D URGENZA DIPARTIMENTO DI EMERGENZA E ACCETTAZIONE - DEA di I livello S.S.D. GASTROENTEROLOGIA ed ENDOSCOPIA DIGESTIVA Direttore Dipartimento Primiano IANNONE Responsabile S.S.D. Marina de MATTHAEIS CPSE: Stefano

Dettagli

MEDICINA INTERNA. Ospedale di Sestri Levante. Responsabile Dott. Marco SCUDELETTI DOVE SIAMO. Capo Sala: Sig.ra Marina PERI

MEDICINA INTERNA. Ospedale di Sestri Levante. Responsabile Dott. Marco SCUDELETTI DOVE SIAMO. Capo Sala: Sig.ra Marina PERI MEDICINA INTERNA Ospedale di Sestri Levante Responsabile Marco SCUDELETTI Capo Sala: Sig.ra Marina PERI DOVE SIAMO Il reparto è situato al QUARTO piano dell Ospedale di Sestri Levante. LE NOSTRE ATTIVITA

Dettagli

UNITA OPERATIVA SCHEDA INFORMATIVA SERVIZI DIAGNOSTICI E SANITARI. PSICOSOMATICA e PSICOLOGIA CLINICA

UNITA OPERATIVA SCHEDA INFORMATIVA SERVIZI DIAGNOSTICI E SANITARI. PSICOSOMATICA e PSICOLOGIA CLINICA AZIENDA OSPEDALIERA ISTITUTI OSPITALIERI DI VERONA SCHEDA INFORMATIVA SERVIZI DIAGNOSTICI E SANITARI Inserire eventuali altri loghi appartenenti all UO (es. Università, Ente di certificazione, società

Dettagli

UNITÀ OPERATIVA MEDICINA D URGENZA

UNITÀ OPERATIVA MEDICINA D URGENZA UNITÀ OPERATIVA MEDICINA D URGENZA Dipartimento Emergenza 1/9 Attività L unità operativa Medicina Urgenza fornisce assistenza a persone ricoverate con problemi di salute acuti e urgenti, in continuità

Dettagli

MA DAI MATERNO INFANTILE UOC CHIRURGIA PEDIATRICA Borgo Trento SCHEDA INFORMATIVA UNITÀ OPERATIVE CLINICHE

MA DAI MATERNO INFANTILE UOC CHIRURGIA PEDIATRICA Borgo Trento SCHEDA INFORMATIVA UNITÀ OPERATIVE CLINICHE pag. 7 DAI MATERNO INFANTILE UOC CHIRURGIA PEDIATRICA Borgo Trento SCHEDA INFORMATIVA UNITÀ OPERATIVE CLINICHE MA 28 304318 Rev. 5 del 19/06/2017 Pagina 1 di 8 Ultimo aggiornamento 19/06/2017 pag. 1 Responsabile

Dettagli

Area Critica. Medicina d Urgenza OSPEDALE DI TREVISO GUIDA AI SERVIZI

Area Critica. Medicina d Urgenza OSPEDALE DI TREVISO GUIDA AI SERVIZI Area Critica Medicina d Urgenza OSPEDALE DI TREVISO GUIDA AI SERVIZI Azienda ULSS 2 Marca trevigiana tutti i diritti riservati Guida ai Servizi Medicina d Urgenza Ospedale di Treviso Area Critica Guida

Dettagli

Carta di accoglienza del reparto solventi. Vivere in reparto. Informazioni utili al paziente e ai suoi familiari.

Carta di accoglienza del reparto solventi. Vivere in reparto. Informazioni utili al paziente e ai suoi familiari. Carta di accoglienza del reparto solventi Vivere in reparto. Informazioni utili al paziente e ai suoi familiari. Accoglienza Il giorno del ricovero sarà accolto in reparto dal personale infermieristico

Dettagli

PROVINCIA RELIGIOSA SAN PIETRO ORDINE OSPEDALIERO SAN GIOVANNI DI DIO PROCEDURE LAVORO DI EQUIPE NEL PROGETTO RIABILITATIVO EX. ART.

PROVINCIA RELIGIOSA SAN PIETRO ORDINE OSPEDALIERO SAN GIOVANNI DI DIO PROCEDURE LAVORO DI EQUIPE NEL PROGETTO RIABILITATIVO EX. ART. PROVINCIA RELIGIOSA SAN PIETRO ORDINE OSPEDALIERO SAN GIOVANNI DI DIO PROCEDURE LAVORO DI EQUIPE NEL PROGETTO RIABILITATIVO EX. ART. 26 VALUTAZIONI DI IDONEITA AL RICOVERO VALUTAZIONI INERENTI IL PERCORSO

Dettagli

INFORMAZIONI UTILI RICOVERI

INFORMAZIONI UTILI RICOVERI INFORMAZIONI UTILI RICOVERI Maria Pia Hospital eroga prestazioni nelle seguenti modalità: ricovero programmato ordinario ricovero in emergenza-urgenza: un protocollo specifico siglato tra tutte le strutture

Dettagli

Guida ai servizi sanitari. ASL Foggia

Guida ai servizi sanitari. ASL Foggia Guida ai servizi sanitari Prodotta il 27/01/2016 Sommario Dipartimenti Dipartimento di Salute Mentale Day Hospital Epatopatie Ospedali di comunità DENOMINAZIONE PANNI - U.D.T. UNITÀ DI DEGENZA TERRITORIALE

Dettagli

OPUSCOLO INFORMATIVO UNITA DI TERAPIA INTENSIVA CORONARICA CARDIOLOGIA POST INTENSIVA

OPUSCOLO INFORMATIVO UNITA DI TERAPIA INTENSIVA CORONARICA CARDIOLOGIA POST INTENSIVA OPUSCOLO INFORMATIVO UNITA DI TERAPIA INTENSIVA CORONARICA CARDIOLOGIA POST INTENSIVA Ospedale Castelli Verbania Struttura Operativa Complessa UNITA DI TERAPIA INTENSIVA CORONARICA E DI CARDIOLOGIA POST

Dettagli

Unità Operativa Aziendale Malattie Infettive

Unità Operativa Aziendale Malattie Infettive Presidi Ospedalieri di Ravenna, Faenza, Lugo Dipartimento Medico 2 Unità Operativa Aziendale Malattie Infettive Guida ai Servizi Presidi Ospedalieri di Ravenna, Faenza, Lugo Dipartimento Medico 2 Unità

Dettagli

S.S.D. ONCOLOGIA. OSPEDALE SESTRI LEVANTE sesto piano DIPARTIMENTO MEDICO. Direttore Dipartimento e Responsabile SSD Marco SCUDELETTI

S.S.D. ONCOLOGIA. OSPEDALE SESTRI LEVANTE sesto piano DIPARTIMENTO MEDICO. Direttore Dipartimento e Responsabile SSD Marco SCUDELETTI S.S.D. ONCOLOGIA OSPEDALE SESTRI LEVANTE sesto piano DIPARTIMENTO MEDICO Direttore Dipartimento e Responsabile SSD Marco SCUDELETTI CPSE Francesca STAGNARO Per maggiori informazioni visita il sito www.asl4.liguria.it

Dettagli

ASL 1 Centro di Salute Mentale Via Montevideo 45

ASL 1 Centro di Salute Mentale Via Montevideo 45 ASL 1 Centro di Salute Mentale Via Montevideo 45 I CSM sono i centri di salute mentale collocati territorialmente, con orari di apertura stabiliti dalla legge Vi lavorano Medici, Psichiatri, Infermieri,

Dettagli

Guida NEUROCHIRURGIA. per il Degente. Numero Verde Informasalute in linea Unità Operativa Complessa

Guida NEUROCHIRURGIA. per il Degente. Numero Verde Informasalute in linea Unità Operativa Complessa Piazza San Giovanni in Laterano n. 80 tel. 06 77058516 - Fax 06 77055606 urp@hsangiovanni.roma.it Numero Verde Informasalute in linea 800213391 Guida per il Degente Unità Operativa Complessa NEUROCHIRURGIA

Dettagli

Clinica Ortopedica e Traumatologica

Clinica Ortopedica e Traumatologica pag. 7 AZIENDA OSPEDALIERA ISTITUTI OSPITALIERI DI VERONA SCHEDA INFORMATIVA UNITA OPERATIVE CLINICHE Inserire eventuali altri loghi appartenenti all UO (es. Università, Ente di certificazione, società

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI STUDIO MEDICO ASSOCIATO MEDICINA DI GRUPPO X MEDICINA IN RETE

CARTA DEI SERVIZI STUDIO MEDICO ASSOCIATO MEDICINA DI GRUPPO X MEDICINA IN RETE CARTA DEI SERVIZI STUDIO MEDICO ASSOCIATO MEDICINA DI GRUPPO X MEDICINA IN RETE ------------------------ Dr. ALESSIO GIACOMO Dr. DE MICHIEL GIUSEPPE Dr. MALCOTTI ALESSIO Dr. MURRONI SERGIO Dr. OGNO LORENZO

Dettagli

Degenza Breve Chirurgica

Degenza Breve Chirurgica Ospedale Ca Foncello di Treviso Degenza Breve Chirurgica Guida ai Servizi Gentile utente, questo opuscolo contiene alcune semplici informazioni che le potranno essere utili in vista dell intervento a cui

Dettagli

S.C. UROLOGIA. OSPEDALE SESTRI LEVANTE terzo piano DIPARTIMENTO CHIRURGICO. Direttore Dipartimento e Responsabile S.C. Urologia Mauro MEDICA

S.C. UROLOGIA. OSPEDALE SESTRI LEVANTE terzo piano DIPARTIMENTO CHIRURGICO. Direttore Dipartimento e Responsabile S.C. Urologia Mauro MEDICA S.C. UROLOGIA DIPARTIMENTO CHIRURGICO OSPEDALE SESTRI LEVANTE terzo piano Direttore Dipartimento e Responsabile S.C. Urologia Mauro MEDICA CPSE Nadia NARDINI Per maggiori informazioni visita il sito www.asl4.liguria.it

Dettagli

Ospedale Ca Foncello di Treviso. Medicina d Urgenza Guida ai Servizi

Ospedale Ca Foncello di Treviso. Medicina d Urgenza Guida ai Servizi Ospedale Ca Foncello di Treviso Medicina d Urgenza Guida ai Servizi Lo scopo di questa guida è di fornire a Lei e i suoi familiari informazioni utili per affrontare con maggiore serenità e consapevolezza

Dettagli

CARDIOLOGIA DIPARTIMENTO DI CARDIOLOGIA TERAPIA INTENSIVA E CENTRO ARITMOLOGICO. Ospedale di Lavagna

CARDIOLOGIA DIPARTIMENTO DI CARDIOLOGIA TERAPIA INTENSIVA E CENTRO ARITMOLOGICO. Ospedale di Lavagna CARDIOLOGIA DIPARTIMENTO DI CARDIOLOGIA Ospedale di Lavagna TERAPIA INTENSIVA E CENTRO ARITMOLOGICO Responsabile e Direttore del Dipartimento Dott. Michele BRIGNOLE Caposala Reparto: Sig.ra Anna BERTUCCI

Dettagli

SERVIZIO TOSSICODIPENDENZE

SERVIZIO TOSSICODIPENDENZE SERVIZIO TOSSICODIPENDENZE Dipartimento salute mentale e dipendenze patologiche 1/6 Premessa Il Dipartimento salute mentale e dipendenze patologiche è la struttura aziendale che ha come finalità la promozione

Dettagli

PRESIDIO OSPEDALIERO UNICO CARTA DEI SERVIZI

PRESIDIO OSPEDALIERO UNICO CARTA DEI SERVIZI CARTA DEI SERVIZI Presentazione Con deliberazione del Consiglio Regionale n. 8 del 28.2.2008 è stato istituito il Presidio Ospedaliero Unico, che attualmente raggruppa quattro Stabilimenti Ospedalieri

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI MEDICINA DI GRUPPO

CARTA DEI SERVIZI MEDICINA DI GRUPPO CARTA DEI SERVIZI MEDICINA DI GRUPPO ------------------------ Dott. Benvenuto Maria Nicoletta Specialista in: Anestesia e rianimazione Dott. Borzone Stefano Specialista in: Gastroenterologia ed Endoscopia

Dettagli

Ospedale Ca Foncello di Treviso. 2 a Medicina Generale Guida ai Servizi

Ospedale Ca Foncello di Treviso. 2 a Medicina Generale Guida ai Servizi Ospedale Ca Foncello di Treviso 2 a Medicina Generale Guida ai Servizi Gentile signora/e, con questo opuscolo Le diamo delle informazioni utili durante la Sua permanenza nell Unità Operativa di Medicina

Dettagli

Ospedale Ca Foncello di Treviso. Malattie Infettive Guida ai Servizi

Ospedale Ca Foncello di Treviso. Malattie Infettive Guida ai Servizi Ospedale Ca Foncello di Treviso Malattie Infettive Guida ai Servizi RICOVERO Il giorno del ricovero il paziente deve portare con sé: tutta la documentazione sanitaria in suo possesso (esami ematochimici

Dettagli

DIPARTIMENTO CHIRURGICO S.C. OCULISTICA

DIPARTIMENTO CHIRURGICO S.C. OCULISTICA DIPARTIMENTO CHIRURGICO S.C. OCULISTICA i a a d i u G i z i v r se DIPARTIMENTO CHIRURGICO OSPEDALE RAPALLO Nostra Signora di Montallegro www.asl4.liguria.it Responsabile Dipartimento Mauro MEDICA Responsabile

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI STUDIO MEDICO ASSOCIATO MEDICINA DI GRUPPO MEDICINA IN RETE X

CARTA DEI SERVIZI STUDIO MEDICO ASSOCIATO MEDICINA DI GRUPPO MEDICINA IN RETE X CARTA DEI SERVIZI STUDIO MEDICO ASSOCIATO MEDICINA DI GRUPPO MEDICINA IN RETE X ------------------------ Dr. FATI FRANCO Specialista in: M DELLO SPORT Sede studio: Piazza Caprera 2\3 SML Via Aurelia Ponente

Dettagli

Unità Operativa di NEFROLOGIA E DIALISI. Ospedale di Jesi Carta dei servizi alla persona

Unità Operativa di NEFROLOGIA E DIALISI. Ospedale di Jesi Carta dei servizi alla persona Unità Operativa di NEFROLOGIA E DIALISI 38 Ospedale di Jesi Carta dei servizi alla persona Direttore Dr. STEFANO SANTARELLI Tel. 0731 534013 Fax 0731 534089 e-mail stefano.santarelli@sanita.marche.it Coordinatore

Dettagli

Ospedale Ca Foncello di Treviso. Dermatologia. Guida ai Servizi

Ospedale Ca Foncello di Treviso. Dermatologia. Guida ai Servizi Ospedale Ca Foncello di Treviso Dermatologia Guida ai Servizi Questa guida ai servizi vuol fornire alcune informazioni utili a comprendere l organizzazione dell Unità Operativa di Dermatologia che è ubicata

Dettagli

Sanità privata. Informazioni

Sanità privata. Informazioni 05 SANITà SANITà PRIVATA PRIVATA SANITÀ SANITÀ PRIVATA PRIVATA Il paziente può accedere alle prestazioni offerte dall Ospedale Sacra Famiglia - Fatebenefratelli di Erba - siano esse visite specialistiche,

Dettagli

RESIDENZA SANITARIA RIABILITATIVA PROGETTO AURORA CECINA Via Montanara Cecina (Li)

RESIDENZA SANITARIA RIABILITATIVA PROGETTO AURORA CECINA Via Montanara Cecina (Li) Fondazione Casa Cardinale Maffi Onlus (D.M. 18 maggio 1998 già Ente Morale D.P.R. n. 352/54) RESIDENZA SANITARIA RIABILITATIVA PROGETTO AURORA CECINA Via Montanara 57023 Cecina (Li) Responsabile Unità

Dettagli

Unità Operativa di Ginecologia

Unità Operativa di Ginecologia Presidio Ospedaliero di Faenza Dipartimento Maternità, Infanzia, Età Evolutiva Unità Operativa di Ginecologia Guida ai Servizi Presidio Ospedaliero di Faenza Dipartimento Maternità, Infanzia, Età Evolutiva

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI MEDICINA DI GRUPPO CHIAVARI MEDICINA. cell cell cell cell INFORMAZIONI GENERALI

CARTA DEI SERVIZI MEDICINA DI GRUPPO CHIAVARI MEDICINA. cell cell cell cell INFORMAZIONI GENERALI CARTA DEI SERVIZI MEDICINA DI GRUPPO CHIAVARI MEDICINA Dr.ssa Gerevini Daniela Dr.ssa Leonardelli Eliana Dr.ssa Manno Anna Dr. Sambuceti Dino Specialista in: Neurologia cell 3389705829 Specialista in:

Dettagli

Prestazioni private. si cura meglio dove si fa ricerca

Prestazioni private. si cura meglio dove si fa ricerca Prestazioni private si cura meglio dove si fa ricerca Chi siamo II Centro CARDIOLOGICO Monzino di Milano è l Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) dedicato alle malattie cardiovascolari.

Dettagli

i u i a DIPARTIMENTO DI EMERGENZA E ACCETTAZIONE Direttore: Dr. Enrico Haupt

i u i a DIPARTIMENTO DI EMERGENZA E ACCETTAZIONE Direttore: Dr. Enrico Haupt MEDICINA INTERNA AD INDIRIZZO DIPARTIMENTO DI EMERGENZA E ACCETTAZIONE D URGENZA i z i v r e s i a a d i u G OSPEDALE DI LAVAGNA Terzo piano Direttore: Dr. Enrico Haupt Capo Sala: Medicina: AFD Marzia

Dettagli

Caro Paziente, desideriamo informare LEI ed i suoi familiari, su come è organizzato il nostro reparto per facilitarne la sua permanenza. Benvenuto!

Caro Paziente, desideriamo informare LEI ed i suoi familiari, su come è organizzato il nostro reparto per facilitarne la sua permanenza. Benvenuto! Regione del Veneto Caro Paziente, desideriamo informare LEI ed i suoi familiari, su come è organizzato il nostro reparto per facilitarne la sua permanenza. GUIDA ALLA DEGENZA IN NEUROLOGIA Direttore: Dr.

Dettagli

Ambulatorio Interdipartimentale Malattie Epatiche Complesse

Ambulatorio Interdipartimentale Malattie Epatiche Complesse Presidio Ospedaliero di Faenza Dipartimento Medico 1 Dipartimento Medico 2 Dipartimento Malattie Digestive e Metaboliche Ambulatorio Interdipartimentale Malattie Epatiche Complesse Guida ai Servizi Presidio

Dettagli

DAI MATERNO-INFANTILE UOC PEDIATRIA Borgo Trento MA 28 SCHEDA INFORMATIVA UNITÀ OPERATIVE CLINICHE Rev. 1 del 22/10/2011 Pagina 1 di 11

DAI MATERNO-INFANTILE UOC PEDIATRIA Borgo Trento MA 28 SCHEDA INFORMATIVA UNITÀ OPERATIVE CLINICHE Rev. 1 del 22/10/2011 Pagina 1 di 11 pag. 7 DAI MATERNO-INFANTILE UOC PEDIATRIA Borgo Trento MA 28 SCHEDA INFORMATIVA UNITÀ OPERATIVE CLINICHE Rev. 1 del 22/10/2011 Pagina 1 di 11 PEDIATRIA DO OCM Ultimo aggiornamento 05/05/2014. pag. 1 Responsabile

Dettagli

Accettazione del paziente in U.O. di chirurgia

Accettazione del paziente in U.O. di chirurgia ACCOGLIENZA DEL PAZIENTE IN U.O. di CHIRURGIA Accettazione del paziente in U.O. di chirurgia Ricovero in emergenza ed urgenza Ricovero ordinario programmato Day Hospital Day Surgery Il ricovero in U.O.

Dettagli

Ospedale Ca Foncello di Treviso Post Acuzie Internistica. Guida ai Servizi

Ospedale Ca Foncello di Treviso Post Acuzie Internistica. Guida ai Servizi Ospedale Ca Foncello di Treviso Post Acuzie Internistica Guida ai Servizi Gentile utente, la nostra Unità Operativa Semplice, denominata Post Acuzie Internistica (PAI), ha il compito di ospitare, al fine

Dettagli

Ospedale Ca Foncello di Treviso. 1 a Medicina Generale Guida ai Servizi

Ospedale Ca Foncello di Treviso. 1 a Medicina Generale Guida ai Servizi Ospedale Ca Foncello di Treviso 1 a Medicina Generale Guida ai Servizi Gentile utente, nel nostro reparto sarà seguito da personale medico, infermieristico, di supporto e dalla coordinatrice infermieristica.

Dettagli

Anatomia Patologica Responsabile dott. Alessandro Brollo

Anatomia Patologica Responsabile dott. Alessandro Brollo Guida al Servizio Anatomia Patologica Responsabile dott. Alessandro Brollo Ospedale Gorizia Edificio Principale - Sesto Piano Area O Viale Fatebenefratelli, 34 Centralino Ospedale tel. 0481/5921 Ospedale

Dettagli

In copertina: Verso la via lattea, 2002, acrilico su tela, cm. 100x100 Giulio Mottinelli

In copertina: Verso la via lattea, 2002, acrilico su tela, cm. 100x100 Giulio Mottinelli In copertina: Verso la via lattea, 2002, acrilico su tela, cm. 100x100 Giulio Mottinelli GERIATRIA PALAZZOLO Carta dei Servizi GERIATRIA PALAZZOLO EQUIPE MEDICA Primario: Dott. GIORGIO SOTTINI Dirigente

Dettagli

PNEUMOLOGIA. Responsabile Dipartimento: Marco SCUDELETTI Responsabile S.S.D. Pneumologia: Pellegrina MORETTI Coord. Infermieristico Patrizia BONO

PNEUMOLOGIA. Responsabile Dipartimento: Marco SCUDELETTI Responsabile S.S.D. Pneumologia: Pellegrina MORETTI Coord. Infermieristico Patrizia BONO PNEUMOLOGIA i a a d i u G i z i v r se OSPEDALE DI SESTRI LEVANTE DIPARTIMENTO MEDICO Sesto Piano Responsabile Dipartimento: Marco SCUDELETTI Responsabile S.S.D. Pneumologia: Pellegrina MORETTI Coord.

Dettagli

STRUTTURE RESIDENZIALI

STRUTTURE RESIDENZIALI STRUTTURE RESIDENZIALI Dipartimento salute mentale e dipendenze patologiche 1/10 Premessa Il Dipartimento salute mentale e dipendenze patologiche è la struttura aziendale che ha come finalità la promozione

Dettagli

UOC Diabetologia AV5

UOC Diabetologia AV5 UOC Diabetologia AV5 Sede : Ascoli Piceno Responsabile FF UOC : dr Illidio Meloncelli Tel 0735 793378 fax 0735 793515 e.mail illidio.meloncelli@sanita.marche.it Attività generali dell UOC L UOC di Diabetologia

Dettagli

utenti che necessitano di interventi chirurgici, residenti nell'azienda USL Umbria2 e non residenti;

utenti che necessitano di interventi chirurgici, residenti nell'azienda USL Umbria2 e non residenti; Ortopedia e Traumatologia Ospedale di Spoleto Responsabile: Prof. Giovanni Battista Mancini giovannibattista.mancini@uslumbria2.it Indirizzo: Ospedale di Spoleto, via Loreto, 3 Telefono: 0743 210574 Descrizione

Dettagli

UNITÁ OPERATIVE DI GERIATRIA DIPARTIMENTO MEDICO

UNITÁ OPERATIVE DI GERIATRIA DIPARTIMENTO MEDICO UNITÁ OPERATIVE DI GERIATRIA DIPARTIMENTO MEDICO 1/10 Attività L attività delle unità operative di Geriatria dell Azienda USL di Bologna è diretta a garantire la cura della persona anziana nelle diverse

Dettagli

La struttura Centro Diurno Aurora 1 è un articolazione funzionale del Centro di Salute Mentale Nord, con sede a Valdagno.

La struttura Centro Diurno Aurora 1 è un articolazione funzionale del Centro di Salute Mentale Nord, con sede a Valdagno. CENTRO DIURNO AURORA 1 FINALITA E FUNZIONI GENERALI La struttura Centro Diurno Aurora 1 è un articolazione funzionale del Centro di Salute Mentale Nord, con sede a Valdagno. La struttura ha finalità riabilitative

Dettagli

Sabato 21 Febbraio 2015 TITOLO DEL CORSO: Novità nella gestione e nella terapia di alcune patologie croniche

Sabato 21 Febbraio 2015 TITOLO DEL CORSO: Novità nella gestione e nella terapia di alcune patologie croniche AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO MEDICI DI MEDICINA GENERALE Sabato 21 Febbraio 2015 TITOLO DEL CORSO: Novità nella gestione e nella terapia di alcune patologie croniche Responsabile del corso Dr. : Tesei Fiorenzo

Dettagli

S.C. DERMATOLOGIA. OSPEDALE SESTRI LEVANTE quinto piano DIPARTIMENTO MEDICO. Direttore Dipartimento Marco SCUDELETTI

S.C. DERMATOLOGIA. OSPEDALE SESTRI LEVANTE quinto piano DIPARTIMENTO MEDICO. Direttore Dipartimento Marco SCUDELETTI S.C. DERMATOLOGIA OSPEDALE SESTRI LEVANTE quinto piano DIPARTIMENTO MEDICO Direttore Dipartimento Marco SCUDELETTI Responsabile S.C. Dermatologia Anna NIGRO Per maggiori informazioni visita il sito www.asl4.liguria.it

Dettagli

ALLOGGIO PROTETTO PER TRE PAZIENTI PSICHIATRICI SITO IN VIA ALLA MARINA 1-4, SAVONA

ALLOGGIO PROTETTO PER TRE PAZIENTI PSICHIATRICI SITO IN VIA ALLA MARINA 1-4, SAVONA ALLOGGIO PROTETTO PER TRE PAZIENTI PSICHIATRICI SITO IN VIA ALLA MARINA 1-4, SAVONA Si è svolta oggi (10/11/2012) in un clima cordiale l inaugurazione dell alloggio per tre pazienti psichiatrici, nell'appartamento

Dettagli

X CONGRESSO REGIONALE CARD PUGLIA IL PATTO PER LA SALUTE TRA COSTI STANDARD, LEA E QUALITA PERCEPITA, VIAGGIO TRA PROPOSTE ED ESPERIENZE INNOVATIVE

X CONGRESSO REGIONALE CARD PUGLIA IL PATTO PER LA SALUTE TRA COSTI STANDARD, LEA E QUALITA PERCEPITA, VIAGGIO TRA PROPOSTE ED ESPERIENZE INNOVATIVE X CONGRESSO REGIONALE CARD PUGLIA IL PATTO PER LA SALUTE TRA COSTI STANDARD, LEA E QUALITA PERCEPITA, VIAGGIO TRA PROPOSTE ED ESPERIENZE INNOVATIVE 16/17 aprile 2015 -Polignano a Mare LA RIABILITAZIONE

Dettagli