curriculum vitae ARCHITETTO ruggero torti

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "curriculum vitae ARCHITETTO ruggero torti"

Transcript

1 curriculum vitae ARCHITETTO ruggero torti

2 attivitàdidattica attività scientifica attivitàprofessionale pubblicazioni

3 Nato a Voghera (PV) il Residente in Voghera - Via Emilia, 277 t m mr.torti@inwind.it Laurea in Architettura con tesi in Rappresentazione dell Architettura dal titolo: "Architettura, Immagine ed Emozione", relatore Prof.ssa Anna Maria Parodi, correlatori Arch. Massimo Malagugini, Arch. Sergio Polvani, conseguita il 13/12/2001 presso l'università degli Studi di Genova con votazione 106/110. Abilitazione alla libera professione di Architetto conseguita presso l Università degli studi di Genova nella sessione 2002/2003. Dottore di ricerca in "Rilievo e Rappresentazione dell'architettura e dell'ambiente" conseguito presso la Facoltà di Architettura di Genova il 16/04/2008. Docente a contratto di corsi integrativi e ufficiali presso la Facoltà di Architettura di Genova, Corso di Laurea in Disegno Industriale. Padronanza del software ARCHICAD per il 3D, Viste Prospettiche e assonometriche, sezioni 3D, Rendering fotorealistici e Animazioni video. Padronanza del software AUTOCAD per il disegno. Padronanza del Software RHINOCEROS per la Modellazione Solida. Padronanza dei software XPRESS, INDESIGN per l'impaginazione grafica di libri, manifesti, brochure. Padronanza dei Software PHOTOSHOP e ILLUSTRATOR per il fotoritocco e l'elaborazione digitale delle immagini.

4 attivitàdidattica 2008/2009 LABORATORIO CAD Collaborazione all attività didattica del Corso CAD, presso la Facoltà di Architettura di Genova, tenuto dal Prof.Ivan Zignego con revisioni, esercitazioni e partecipazione alle sessioni d esame. 2008/2009 SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER L'INSEGNAMENTO SECONDARIO Docente dell'insegnamento di Comunicazione ed Educazione all'immagine nell ambito della Scuola di Specializzazione SSIS, Corsi abilitanti ad indirizzo didattico, promosso dall'accademia Ligustica di Belle Arti e dall'accademia di Belle Arti di Brera. 2006/2007 LABORATORIO DI GRAFICA EDITORIALE E PUBBLICITARIA II Docente a contratto per l insegnamento integrativo di Tecniche di Produzione Grafica nell ambito del Lab. di Grafica Editoriale e Pubblicitaria II tenuto dai Proff. M.L. Falcidieno e M. Trimarchi, Corso di laurea in Disegno Industriale, Facoltà di Architettura di Genova. LABORATORIO CAD: ESERCITAZIONE 2006/2007 LABORATORIO DI GRAFICA EDITORIALE E PUBBLICITARIA Docente a contratto per l insegnamento integrativo di Disegno, Composizione e Modularità nel Packaging nell ambito del Lab. di grafica editoriale e Pubblicitaria tenuto dalla Prof.ssa Anna Maria Parodi, Corso di Laurea Specialistica in Disegno Industriale, Facoltà di Architettura di Genova. 2006/2007 SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE SILSISS Docente dell'insegnamento di Percezione e comunicazione visiva nell ambito della Scuola di Specializzazione Silsiss, Corsi abilitanti ad indirizzo didattico, classe 28 Educazione Artistica, promosso dall'accademia Ligustica di Belle Arti e dall'accademia di Belle Arti di Brera.

5 2005/2006 LABORATORIO DI GRAFICA EDITORIALE E PUBBLICITARIA II Docente a contratto per l insegnamento ufficiale di Tecniche di Produzione Grafica nell ambito del Lab. di Grafica Editoriale e Pubblicitaria II tenuto dai Proff. M.L. Falcidieno, D. Bardola e M. Trimarchi, Corso di laurea in Disegno Industriale, Facoltà di Architettura di Genova. 2005/2006 LABORATORIO DI GRAFICA EDITORIALE E PUBBLICITARIA Docente a contratto per l insegnamento integrativo di Disegno, Composizione e Modularità nel Packaging nell ambito del Lab. di grafica editoriale e Pubblicitaria tenuto dalla Prof.ssa Anna Maria Parodi, Corso di Laurea Specialistica in Disegno Industriale, Facoltà di Architettura di Genova. 2004/2005 LABORATORIO DI GRAFICA EDITORIALE E PUBBLICITARIA II Docente a contratto per l insegnamento ufficiale di Tecniche di Produzione Grafica nell ambito del Lab. di Grafica Editoriale e Pubblicitaria II tenuto dai Proff. M.L. Falcidieno, D. Bardola e M. Trimarchi, Corso di laurea in Disegno Industriale, Facoltà di Architettura di Genova. 2004/2005 LABORATORIO DI GRAFICA EDITORIALE E PUBBLICITARIA Docente a contratto per l insegnamento integrativo di Disegno, Composizione e Modularità nel Packaging nell ambito del Lab. di grafica editoriale e Pubblicitaria tenuto dalla Prof.ssa Anna Maria Parodi, Corso di Laurea Specialistica in Disegno Industriale, Facoltà di Architettura di Genova 2004/2005 CORSO DI RILIEVO DELL ARCHITETTURA Collaborazione all attività didattica del Corso di Rilievo dell Architettura, presso la Facoltà di Architettura di Genova, tenuto dalla Prof.ssa Anna Maria Parodi, con lezioni, esercitazioni e partecipazione alle sessioni d esame. 2004/2005 SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE SILSISS-COBASLID Docente di Percezione e comunicazione visiva nell ambito della Scuola di Specializzazione per l'insegnamento Secondario, con l'accademia Ligustica di Genova. LABORATORIO GRAFICA EDITORIALE

6 2004/2005 MASTER DI PROGETTAZIONE DELL'ABITO PER L SPETTACOLO Interventi al Corso di Tecniche Grafiche tenuto dalla Prof.ssa M.L. Falcidieno nell ambito del Master di Progettazione dell'abito e del costume per lo spettacolo, promosso dall'accademia Ligustica di Belle Arti 2004/2005 CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN COMUNICAZIONE DI EVENTI Interventi al Corso di perfezionamento in progettazione e comunicazione di eventi promosso dalla Facoltà di Architettura di Genova, Dipartimento di Scienze per l'architettura e dal Polo Universitario di Acqui Terme 2004/2005 LABORATORIO DI SINTESI "RIQUALIFICAZIONE QUARTIERE SAN VINCENZO" Partecipazione al Laboratorio di Sintesi in qualità di Docente a contratto per l'attuazione di una ricerca per individuare linee guida per interventi di ridefinizione e sistemazione di spazi urbani del quartiere San Vincenzo. Ricerca stipulata tra il Dipartimento Polis, Dsa e la Circoscrizione Centro Est 2004/2005 WORKSHOP CERAMIC DESIGN Partecipazione in qualità di Tutor, al Workshop "Ceramica: archetipi ed evoluzione delle forme della tradizione" tenuto presso la Facoltà di Architettura di Genova in collaborazione con la Biennale della ceramica RILIEVO EDIFICI QUARTIERE SAN VINCENZO 2003/2004 LABORATORIO DI GRAFICA EDITORIALE E PUBBLICITARIA II Docente a contratto per l insegnamento ufficiale di Tecniche di Produzione Grafica nell ambito del Lab. di grafica editoriale e Pubblicitaria II tenuto dal Prof. Duri Bardola, Corso di laurea in Disegno Industriale, Facoltà di Architettura di Genova. 2003/2004 LABORATORIO DI GRAFICA EDITORIALE E PUBBLICITARIA I Docente a contratto per l insegnamento integrativo di Tecniche Multimediali di Rappresentazione per la Grafica Lab. di Grafica Editoriale e Pubblicitaria tenuto dalla Prof.ssa M.L.Falcidieno, Facoltà di Architettura di Genova.

7 2003/2004 LABORATORIO DI GRAFICA EDITORIALE E PUBBLICITARIA Docente a contratto per l insegnamento integrativo di Disegno, Composizione e Modularità nel Packaging nell ambito del Lab. di grafica editoriale e Pubblicitaria tenuto dalla Prof.ssa Anna Maria Parodi, Corso di laurea Spesialistica in Disegno Industriale, Facoltà di Architettura di Genova. 2003/2004 WORKSHOP SUTTER Partecipazione al Workshop Sutter in qualità di Docente a contratto del corso di Disegno, Composizione e Modularità nel Packaging, Giugno /2003 CORSO DI RILIEVO DELL ARCHITETTURA Collaborazione all attività didattica del Corso di Rilievo dell Architettura, presso La Facoltà di Facoltà diarchitettura di Genova, tenuto dalla Prof.ssa Anna Maria Parodi, con lezioni, esercitazioni. WORKSHOP SUTTER: NUOVI PACKAGING 2002/2003 WORKSHOP STRATEGIA E COMUNICAZIONE DEL SISTEMA FLORICOLO Partecipazione al Workshop in qualità di Tutor, tenuto al mercato dei fiori di Sanremo dal 12 al 15 maggio. Un accordo tra il Mercato dei Fiori di Sanremo e la Facoltà di Architettura di Genova finalizzato allo sviluppo di strategie, strumenti e operatività del disegno industriale a sostegno del comparto floricolo. 2002/2003 WORKSHOP ADMO, CTM ALTROMERCATO, PASSATEMPO Workshop, tenuto presso la Facoltà di Architettura di Genova, dal 18 al 20 Giugno, finalizzato alla ricerca di un immagine coordinata di migliore comunicazione. 2002/2003 WORKSHOP SAPERI E SAPORI DELLA LIGURIA Partecipazione al workshop in qualità di Tutor, presso la Facoltà di Architettura di Genova dal 15 al 18 settembre. Un accordo tra la Regione Liguria, la Città dei Bambini ed il Corso di Laurea di Disegno Industriale, finalizzato allo studio per la diffusione della conoscenza del programma regionale sulle Fattorie didattiche.

8 attivitàscientifica 2008 DOTTORE DI RICERCA IN RILIEVO E RAPPRESENTAZIONE DELL'ARCHITETTURA E DELL'AMBIENTE Dottore di ricerca conseguito presso la Facoltà di Architettura di Genova con tesi dal titolo "Genova on demand" inerente le nuove tecnologie digitali al servizio della rappresentazione, dell'informazione e della didatica ASSEGNO DI RICERCA LATTE TIGULLIO-CENTRO LATTE RAPALLO Assegno di Ricerca Latte Tigullio Centro Latte Rapallo - Facoltà di Architettura di Genova, sulle nuove evoluzioni nel design industriale per contenitori di prodotti alimentari di largo consumo freschi e freschissimi e grafica applicata, con studio dell immagine coordinata e packaging dei prodotti caseari e ortofrutta. GRAFICA APPLICATA PRODOTTI LATTE TIGULLIO 2007 FIRENZE, CONVEGNO SULLA GEOMETRIA Intervento al Convegno tenutosi presso l Archivio di Stato di Firenze Aprile 2007 dal titolo: il ruolo delle scelte rappresentative nella comunicazione ANCONA, CONVEGNO SUI SISTEMI INFORMATIVI PER L'ARCHITETTURA Partecipazione al convegno Sistemi informativi per l architettura organizzato dall Università Politecnica delle Marche. Portonovo di Ancona, Maggio MATERA, SEMINARIO E LABORATORIO FORMATIVO Partecipazione al Seminario di studio e laboratorio formativo tematico nazionale "I sassi di Matera: Laboratorio a cielo aperto di Disegno e Rappresentazione" organizzato dall'università degli Studi della Basilicata e dal Politecnico di Bari. Matera, 17-20Maggio 2006.

9 2005 FIRENZE, GIORNATA NAZIONALE DI STUDIO DEI DOTTORI DI RICERCA Partecipazione alla Giornata Nazionale di Studio dei Dottorati di ricerca, raggruppamento Disegno Icar 17, con il patrocinio UID. Firenze, 2 luglio APPLICAZIONE E RICERCA DELLE NUOVE TECNOLOGIE DIGITALI Dedizione alle attività di ricerca delle nuove tecnologie informatiche al servizio dell Architettura, del Design, del Rilievo, della Grafica, dell Urbanistica e delle molteplici discipline legate al mondo del Disegno, che hanno permesso di tradurre in forma estetica i principi della rivoluzione elettronica. Creazione di modelli virtuali a tre dimensioni costituiti da forma, volume, vita e caratterizzati dalla presenza di percorsi di animazione che permettono di attraversare il modello 3D, garantendo la massima libertà nella visualizzazione dell ambiente. ESEMPIO DI CREAZIONE DI UN MODELLO VIRTUALE Modellazione e creazione di oggetti virtuali nel tentativo di scolpire le più svariate forme tridimensionali attraverso operazioni booleane e sofisticati strumenti di sezionamento, stondamento, deformazione e torsione, che consentono di generare forme morbide e complesse, caratterizzate da un elevato grado di verosimiglianza tale da offuscare il confine tra il mondo reale e il mondo virtuale. Capacità di relazionarsi con altre persone in ambiente multiculturale e capacità lavorare in gruppo per progetti e concorsi di architettura e grafica. Partecipazione a numerosi convegni, seminari, workshop legati al mondo del disegno, della geometria, dell architettura e del design. ESEMPIO DI RENDERING FOTOREALISTICO

10 ESEMPI DI FORME TRIDIMENSIONALI MORBIDE E COMPLESSE ARCHITETTO ruggero torti

11 attivitàprofessionale Libero professionista, dal 2003 titolare di Studio di Architettura e design a Voghera _Pavia, via Emilia 277 Progettista di opere private e pubbliche tra le quali: Progetto di 10 ville residenziali nelle vicinanze del golf di Salice Terme; Progetto e direzione lavori di 3 ville a schiera a Voghera; Progetto di ristrutturazione e direzione lavori di edifici residenziali a Montebello della Battaglia; Progetto e di Stand Fieristico a Padova per la società Ro.de.co.; Progetto e direzione lavori di interni residenziali tra cui l abitazione personale; Progetto di interni ad uso uffici per la ditta Manigley Italia di Milano; Incarico pubblico inerente la progettazione e direzione lavori di una nuova piazza presso il comune di Montebello della Battaglia; Incarico pubblico inerente il rilievo di Piazza Castello a Voghera; Incarico pubblico inerente la progettazione e direzione lavori per la realizzazione di edicole cimiteriali presso il cimitero di Torrazza Coste; Progetto di manutenzione straordinaria per il rifacimento dei prospetti e della copertura di una cappella vincolata dalle belle arti, presente nel cimitero Monumentale di Staglieno a Genova.

12 Progettazione grafica Progettazione grafica, impaginazione ed elaborazione digitale immagini del libro "Parola disegno segno" a cura di M.L. Falcidieno Progettazione grafica, impaginazione ed elaborazione digitale immagini del libro "Disegno, forma e decorazione: porcellane Herend"" a cura di M.L.Falcidieno, Graphic Sector ed., Genova Rielaborazione grafica immagini digitali del libro dal titolo "I segni della matematica: le origini della moderna simbologia" a cura di M.L.Falcidieno, S.Giulini. M.Malagugini, Springer, Milano Progettazione grafica della copertina del libro dal titolo "Il ruolo del disegno nella comunicazione a cura di M. Linda Falcidieno, Alinea Editrice, Firenze CONCORSO-TESI AUCHAN Progettazione grafica, impaginazione ed elaborazione digitale immagini del libro "Spazi aperti e immagine urbana" a cura di F.Balletti e M.L.Falcidieno, Alinea Editrice, Firenze 2005/2006. Progettazione logo-marchio, brochure, manifesti per la propaganda elettorale 2009 di una lista civica dell'entroterra ligure. Realizzazione Video per il CONASES (Comitato Nazionale "La Storia dell'energia Solare") sul contributo di Giovanni Francia ( ) all idea di una citta solare (minuti 20 ) a cura di Cesare Silvi con la collaborazione di Lucia Francia. Progettazione grafica con denuncia di datazione certa e realizzazione di un innovativo stendino da interni caratterizzato da duplice funzione. Progettazione grafica con denuncia di datazione certa di sedute, cestini e portabiciclette come arredo urbano. PROGETTO DI ARREDO URBANO

13 mostre e pubblicazioni 2006 ISTITUTO DAVID CHIOSSONE Collaborazione nella stesura ed allestimento della mostra sulla segnaletica e immagine coordinata dell Istituto per ciechi e ipovedenti Chiossone, allestita presso l Istituto Chiossone di corso Italia, Genova INDESIGN collaborazione alla stesura delle tavole grafiche esposte alla mostra Indesign sui Dieci anni di progetti e prodotti della scuola genovese, Loggia di Banchi Genova VIA SAN VINCENZO A GENOVA Collaborazione nella stesura ed allestimento della mostra sulla riqualificazione e valorizzazione del quartiere di San Vincenzo, Palazzo Tursi, Genova CIMITERO DI STAGLIENO, tra culto e arte Collaborazione nella stesura ed allestimento della mostra sul Cimitero di Staglieno presso la Facoltà di Architettura di Genova dal 12 Giugno L ESPERIENZA DEL COLORE tra espressione e progetto Collaborazione nella stesura ed allestimento di tavole fotografiche esposte in occasione della mostra: L ESPERIENZA DEL COLORE tra espressione e progetto allestita presso la Loggia di Banchi dal Marzo 2004 in occasione di GENOVA, CAPITALE EUROPEA VIA XX SETTEMBRE, VALORIZZAZIONE E CONSERVAZIONE Collaborazione nella stesura delle tavole fotografiche esposte in occasione della mostra: VIA XX SETTEMBRE, VALORIZZAZIONE E CONSERVAZIONE, allestita presso il Palazzo della Borsa a Genova. L ESPERIENZA DEL COLORE, MOSTRA 2004

14 2008 DISEGNO, FORMA E DECORAZIONE:PORCELLANE HEREND ISBN RUGGERO TORTI, Workshop Porcellane Herend, estratto dal libro a cura di Maria Linda Falcidieno dal titolo: Disegno, Forma e Decorazione: Porcellane Herend, Graphic Sector ed., Genova (pagg ) 2008 LA GEOMETRIA TRA DIDATTICA E RICERCA ISBN RUGGERO TORTI, Spazio mobile... On demand, estratto dal libro dal titolo: La geometria tra didattica e ricerca, Firenze (pagg ) 2007 GUIDA AI PALAZZI DEI ROLLI DI GENOVA RUGGERO TORTI, il percorso di via Garibaldi e piazza della Meridiana, estratto dalla guida a cura di ANNAMARIA PARODI dal titolo: Guida ai palazzi dei Rolli di Genova, Algraphy, Genova (pagg ) 2007 SISTEMI INFORMATIVI PER L ARCHITETTURA ISBN RUGGERO TORTI, Genova...è Podcast, estratto dagli atti del convegno e-arcom 2007 dal titolo: Sistemi informativi per l architettura, Alinea Editrice, Firenze (pagg ) 2007 IL RUOLO DEL DISEGNO NELLA COMUNICAZIONE ISBN , RUGGERO TORTI, linguaggio grafico e multimedialità, estratto dal libro a cura di Maria Linda falcidieno dal titolo: Il ruolo del disegno nella comunicazione, Alinea Editrice, Firenze (pagg ) 2006 PAROLA DISEGNO SEGNO ISBN RUGGERO TORTI, Staglieno: meglio visitarlo...oggi, estratto dal libro di MARIA LINDA FALCIDIENO con saggio su notazioni in matematica di SAVERIO GIULINI, dal titolo: Parola disegno segno, comunicare per immagini. Segno, significato, metodo, Alinea Editrice, Firenze (pagg ) 2006 SPAZI E CULTURE DEL MEDITERRANEO ISBN RUGGERO TORTI, L edilizia fortificata in Liguria, estratto dal volume: Architetture e luoghi del Mediterraneo, Ricerca PRIN 2003, Edizioni Kappa, Roma (pagg )

15 2005 SPAZI APERTI E IMMAGINE URBANA ISBN RUGGERO TORTI, percezione e immagine del costruito, estratto dal libro di FRANCA BALLETTI E MARIA LINDA FALCIDIENO, dal titolo: Spazi aperti e immagine urbana, idee per la valorizzazione del quartiere di San Vincenzo a Genova, Alinea Editrice, Firenze (pagg ) 2004 LINEE GUIDA PER IL RECUPERO ARCHITETTONICO ISBN RUGGERO TORTI, metodologie e tecniche di rilievo per il recupero edilizio, estratto dal manuale di STEFANIA FRANCESCHI e LEONARDO GERMANI, dal titolo: linee guida per il recupero architettonico, Dei Tipografia del Genio Civile, Roma (pagg ) 2003 XXV CONVEGNO U.I.D. LERICI, Villa Marigola (9-11 Ottobre 2003), Intervento dal titolo:...alle sue necessità di ordine sensorio, Arti grafiche Lux, Genova (pagg ) 2002 I SISTEMI RELIGIOSI MATRICI PER LO SVILUPPO URBANO RUGGERO TORTI, L'architettura sacra Rinascimentale Finanziamento MURST. Durata 12 mesi. Progetti di ricerca di Ateneo.

1980 laurea in Architettura, conseguita presso l'università di Genova, con punti 110 e lode

1980 laurea in Architettura, conseguita presso l'università di Genova, con punti 110 e lode CURRICULUM MARIA LINDA FALCIDIENO, nata a Genova il 27 Maggio 1956 1980 laurea in Architettura, conseguita presso l'università di Genova, con punti 110 e lode 1980 abilitazione all'esercizio della professione

Dettagli

FOTOGRAFIE E ARCHITETTURE.

FOTOGRAFIE E ARCHITETTURE. Corso di aggiornamento professionale FOTOGRAFIE E ARCHITETTURE. Dispositivi visivi e rappresentazioni dello spazio a cura di: Antonio Di Cecco, Marco Introini, Peppe Maisto, Alessandra Chemollo, Davide

Dettagli

Francesco Napoli Via G. Rije, 66 cap 87053 Celico (CS) napolif@unical.it

Francesco Napoli Via G. Rije, 66 cap 87053 Celico (CS) napolif@unical.it INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Francesco Napoli Via G. Rije, 66 cap 87053 Celico (CS) Telefono 339 8708828 oppure 0984 435374 Fax E-mail napolif@unical.it Nazionalità Italiana Data di nascita 23/06/1969

Dettagli

DISCIPLINE PROGETTUALI E LABORATORIO ( MODELLISTICA E CAD )

DISCIPLINE PROGETTUALI E LABORATORIO ( MODELLISTICA E CAD ) Anno Scolastico 2014/15 LICEO ARTISTICO INDIRIZZO: ARCHITETTURA E AMBIENTE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA RIFERITA A: DISCIPLINE PROGETTUALI E LABORATORIO ( MODELLISTICA E CAD ) SECONDO BIENNIO CLASSI : TERZE

Dettagli

BALLANDI ROBERTO Ingegnere. C.F. BLL RRT 54BO9 A944B P.IVA 02225750377 Iscritto all'albo degli Ingegneri della Provincia di Bologna al n 3346

BALLANDI ROBERTO Ingegnere. C.F. BLL RRT 54BO9 A944B P.IVA 02225750377 Iscritto all'albo degli Ingegneri della Provincia di Bologna al n 3346 C.F. BLL RRT 54BO9 A944B P.IVA 02225750377 Iscritto all'albo degli Ingegneri della Provincia di Bologna al n 3346 STUDIO BOLOGNA, via O. Regnoli 42 tel.051/ 4294370 - fax. 051/ 6360618 robertoballandi@alice.it

Dettagli

GERMINARIO Giovanni Luca

GERMINARIO Giovanni Luca Curriculum Vitae Informazioni personali Nome Indirizzo GERMINARIO Giovanni Luca 6, via don Luigi Sturzo, 64025 Pineto (TE) Italia Telefono 085 9492664 Cellulare 329 6227486 E-mail glgerminario@yahoo.it

Dettagli

La Giglia Mauro Cell. +39 333 3409004 e-mail: maurolagi@alice.it. La Giglia Mauro CURRICULUM VITAE

La Giglia Mauro Cell. +39 333 3409004 e-mail: maurolagi@alice.it. La Giglia Mauro CURRICULUM VITAE La Giglia Mauro CURRICULUM VITAE Aggiornato a Novembre 2011 DATI PERSONALI Nome: La Giglia Mauro. Data e Luogo di nascita: 15 Settembre 1982, Prato (PO). Codice Fiscale: LGGMRA82P15G999K. Residenza: via

Dettagli

Dal 1769 ORDINAMENTO DIDATTICO DEI CORSI DI STUDIO PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO / A. A. 2009/10

Dal 1769 ORDINAMENTO DIDATTICO DEI CORSI DI STUDIO PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO / A. A. 2009/10 Dal 1769 ORDINAMENTO DIDATTICO DEI CORSI DI STUDIO PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO / A. A. 2009/10 Dal 1769 DIPARTIMENTO ARTI VISIVE Anno Accademico 2009/2010 - Dipartimento

Dettagli

Marco Carella dottore magistrale in architettura

Marco Carella dottore magistrale in architettura Curriculum Vitae e Portfolio Marco Carella dottore magistrale in architettura Architettura Urbanistica Rilievo Design Web www.marcocarella.eu dati personali INFORMAZIONI PERSONALI Nome: CARELLA MARCO Indirizzo:

Dettagli

Categoria D, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati. Area Tecnico Edilizia. Amministrazione e Finanza Servizio Patrimonio Immobiliare

Categoria D, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati. Area Tecnico Edilizia. Amministrazione e Finanza Servizio Patrimonio Immobiliare C U R R I C U L U M F O R M A T I V O E P R O F E S S I O N A L E INFORMAZIONI PERSONALI Nome SAPONE STEFANO Indirizzo VIALE CAMPANIA, 25 20133 MILANO Telefono 0223999328 Fax 0223999326 E-mail stefano.sapone@polimi.it

Dettagli

Candidato_ dott. CONVERTI Rocco

Candidato_ dott. CONVERTI Rocco Candidato_ dott. CONVERTI Rocco DATI GENERALI Luogo e data di nascita: Rovereto, 12.01.1964 Laurea: architettura,110/110 *** Sono presi in considerazione tutti i titoli e tutte le pubblicazioni presentate

Dettagli

Estratto del POF (Piano dell Offerta Formativa) dell Istituto Statale D Arte G. de Chirico - Torre Annunziata Corso Liceo Artistico

Estratto del POF (Piano dell Offerta Formativa) dell Istituto Statale D Arte G. de Chirico - Torre Annunziata Corso Liceo Artistico ISTITUTO STATALE D ARTE GIORGIO de CHIRICO DIS. SCOL. N.37 C. S. NASDO4000B C. F. 82008380634 Sede: TORRE ANNUNZIATA (NA) Via Vittorio Veneto, 514 Tel.0815362838- Fax 081.862.89.41-sito:www.isadechirico.it

Dettagli

PROGETTAZIONE DIPARTIMENTALE 2013-2014

PROGETTAZIONE DIPARTIMENTALE 2013-2014 PROGETTAZIONE DIPARTIMENTALE 2013-2014 La nostra scuola è dotata di Dipartimenti Disciplinari intesi come articolazioni funzionali del Collegio dei Docenti per il sostegno alla didattica e alla progettazione

Dettagli

Accademia di Belle Arti Biennio Specialistico Sperimentale

Accademia di Belle Arti Biennio Specialistico Sperimentale Accademia di Belle Arti Biennio Specialistico Sperimentale Articolazione del percorso formativo Scopo del corso è di consentire agli studenti in possesso di Diploma d Accademia di proseguire e completare

Dettagli

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale Obiettivo didattico L obiettivo principale del corso di laurea è quello di formare

Dettagli

Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici S. Bernardino Venezia Anno accademico 2014-2015

Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici S. Bernardino Venezia Anno accademico 2014-2015 TEOLOGIA ECUMENICA RIFORMA DELLA CHIESA E CONVERSIONE Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici S. Bernardino Venezia Anno accademico 2014-2015 1 ISTITUZIONE L Istituto di Studi

Dettagli

CURRICULUM VITAE PROFESSIONALE

CURRICULUM VITAE PROFESSIONALE Formato Europeo per il Curriculum Vitae CURRICULUM VITAE PROFESSIONALE Informazioni personali Cognome e Nome Indirizzi Sarzi Nicola Architetto Iscritto all ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti

Dettagli

Estratto del POF (Piano dell Offerta Formativa) del Liceo Artistico G. de Chirico Torre Annunziata

Estratto del POF (Piano dell Offerta Formativa) del Liceo Artistico G. de Chirico Torre Annunziata Estratto del POF (Piano dell Offerta Formativa) del Liceo Artistico G. de Chirico Torre Annunziata Il Progetto educativo e formativo del Liceo Artistico G. de Chirico è finalizzato alla crescita globale

Dettagli

Laurea cum laudae in Architettura presso l università Federico II di Napoli

Laurea cum laudae in Architettura presso l università Federico II di Napoli Antonio Risi, Architetto. nato a Campobasso l'8/2/59. Abitazione: via A. Pio 53 80126 - Napoli Tel. 081 5513322 0333 1363901 Email autorita.ambientale@regione.campania.it Curriculum accademico. Laurea

Dettagli

DISCIPLINE PROGETTUALI E LABORATORIO ( MODELLISTICA E CAD )

DISCIPLINE PROGETTUALI E LABORATORIO ( MODELLISTICA E CAD ) Anno Scolastico 2014/15 LICEO ARTISTICO INDIRIZZO: DESIGN ARREDAMENTO PROGRAMMAZIONE DIDATTICA RIFERITA A: DISCIPLINE PROGETTUALI E LABORATORIO ( MODELLISTICA E CAD ) SECONDO BIENNIO CLASSI : TERZE E QUARTE

Dettagli

COMUNICAZIONE E DIDATTICA DELL ARTE. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano

COMUNICAZIONE E DIDATTICA DELL ARTE. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano COMUNICAZIONE E DIDATTICA DELL ARTE Accademia di Belle Arti di Brera - Milano La Scuola di Didattica dell arte dell Accademia di Brera risponde ad un vuoto formativo sulle culture del contemporaneo e dei

Dettagli

Coordinatore del Laboratorio di Analisi Multicriteri@ e Design dei servizi del Centro Regionale di Competenza BENECON S.C.a.R.L.

Coordinatore del Laboratorio di Analisi Multicriteri@ e Design dei servizi del Centro Regionale di Competenza BENECON S.C.a.R.L. Curriculum http://www.architettura.unina2.it/docenti/curriculum.asp?lan=en&id=153 PROFESSORE ASSOCIATO DI RILIEVO URBANO E AMBIENTALE SECONDA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI Componente del Consiglio di

Dettagli

PIANI DI STUDIO DEI CORSI DELL ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BRESCIA SANTAGIULIA

PIANI DI STUDIO DEI CORSI DELL ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BRESCIA SANTAGIULIA PIANI DI STUDIO DEI CORSI DELL ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BRESCIA SANTAGIULIA 1 CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO IN PITTURA Scuola di afferenza: Pittura Dipartimento di afferenza: Arti Visive Piano

Dettagli

MASTER IN MANAGEMENT DEI BENI MUSEALI

MASTER IN MANAGEMENT DEI BENI MUSEALI MASTER IN MANAGEMENT DEI BENI MUSEALI E SUCCESSIVA GESTIONE DEL MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA DI VILLA CROCE Un innovativo progetto di alta formazione manageriale dedicato ai giovani per l ideazione di nuovi

Dettagli

Ied Istituto Europeo di design. Istituto Europeo di Design di Milano Via Bezzecca 5 Milano

Ied Istituto Europeo di design. Istituto Europeo di Design di Milano Via Bezzecca 5 Milano F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Caterina Malinconico Indirizzo Viale Jenner 14, Milano Telefono 0039.335.58.724.55 Fax E-mail c.malinconico@bitservice.it

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail Roberto.gris@unitn.it Nazionalità Italiana Data di nascita 11-11-1975 ESPERIENZA

Dettagli

CURRICULUM Vincenza CARACCIOLO LA GROTTERIA, nata il 10/07/1975 a Reggio Calabria, è ricercatore di diritto amministrativo dal 17 gennaio 2005,

CURRICULUM Vincenza CARACCIOLO LA GROTTERIA, nata il 10/07/1975 a Reggio Calabria, è ricercatore di diritto amministrativo dal 17 gennaio 2005, CURRICULUM Vincenza CARACCIOLO LA GROTTERIA, nata il 10/07/1975 a Reggio Calabria, è ricercatore di diritto amministrativo dal 17 gennaio 2005, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università Mediterranea

Dettagli

Dipartimento di Discipline geometriche, architettoniche, arredamento e scenotecnica

Dipartimento di Discipline geometriche, architettoniche, arredamento e scenotecnica DISCIPLINE PROGETTUALI ARCHITETTURA E AMBIENTE 3 anno (6 ore settimanali) La materia propone l ampliamento, la conoscenza e l uso dei metodi proiettivi orientandoli verso lo studio e la rappresentazione

Dettagli

T U L L I O S A R T I a r c h i t e t t o

T U L L I O S A R T I a r c h i t e t t o 1.1 Dati anagrafici Cognome: Sarti Nome: Tullio Luogo di nascita: Napoli Data di nascita: 01-07- 59 Residenza: 40134 - Bologna 2, Via Rino Ruscello. Studio: 40134 - Bologna 2, Via Rino Ruscello. Tel.-

Dettagli

annarita.petrillo@me.com

annarita.petrillo@me.com F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome PETRILLO ANNA RITA Indirizzo VIA DEL FRANCESE 21/A MONTEROTONDO 00015 ( ROMA) Telefono Cell 3493212469 Fax E-mail annarita.petrillo@me.com

Dettagli

WEBLAB - SCHEDA DOCUMENTO N 154

WEBLAB - SCHEDA DOCUMENTO N 154 WEBLAB - SCHEDA DOCUMENTO N 154 TIPO DI DOCUMENTO: PROGRAMMA CORSO DI FORMAZIONE TIPOLOGIA CORSO: Corso universitario TIPO DI CORSO: Corso di Laurea specialistica TITOLO: Manutenzione e gestione edilizia

Dettagli

GLADIS GROSSI ARCHITETTO

GLADIS GROSSI ARCHITETTO CURRICULUM DATI PERSONALI NATA: Rimini 23 Ottobre 1970 RESIDENZA: Riccione Via Campania N. 4 STUDIO: Rimini Corso d Augusto N. 118 TEL: 054155029 FAX: 054152144 CELL: 3478544801 EMAIL: latalpa@latalpa.it

Dettagli

CURRICULUM VITAE. STEFANO MEO Architetto. A. DATI PERSONALI A.1 dati anagrafici A.2 titolo di studio A.3 formazione accademica

CURRICULUM VITAE. STEFANO MEO Architetto. A. DATI PERSONALI A.1 dati anagrafici A.2 titolo di studio A.3 formazione accademica STEFANO MEO Architetto CURRICULUM VITAE A. DATI PERSONALI A.1 dati anagrafici A.2 titolo di studio A.3 formazione accademica B. TITOLI SPECIFICI B.1 formazione professionale B.2 profilo professionale A.

Dettagli

Como waterfront: between city and lake landscape

Como waterfront: between city and lake landscape WORKSHOP INTERNAZIONALE DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA E AMBIENTALE 16-27 SETTEMBRE 2013 Como waterfront: between city and lake landscape PROVINCIA DI COMO- Settore Cultura PROGETTO E REALIZZAZIONE A

Dettagli

Riccardo Maurri. Curriculum vitae

Riccardo Maurri. Curriculum vitae Riccardo Maurri Curriculum vitae Informazioni personali Nome e cognome Riccardo Maurri Data di nascita 12/11/1970 Qualifica Specialista in attività tecniche e progettuali Amministrazione Comune di Pontassieve

Dettagli

CORSO WEB GRAPHIC DESIGN

CORSO WEB GRAPHIC DESIGN CORSO WEB GRAPHIC DESIGN WHO csp La nostra azienda, con sedi operative dislocate in tutta Italia, è leader nella formazione di figure professionali altamente specializzate operanti nel settore della moda,

Dettagli

Via Massimo D Azeglio - 40123 BOLOGNA Telefono +39 349 8660448

Via Massimo D Azeglio - 40123 BOLOGNA Telefono +39 349 8660448 F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo LUCIA ESPOSITO Via Massimo D Azeglio - 40123 BOLOGNA Telefono +39 349 8660448 E-mail Nazionalità

Dettagli

Presentazione del corso. Valentini Roma, 1 e 8 marzo 2013 Roma, 1 marzo 2009

Presentazione del corso. Valentini Roma, 1 e 8 marzo 2013 Roma, 1 marzo 2009 Presentazione del corso Atelier Atelier di Web di Multimedia e Interface design design Proff. Federica Proff. Claudio Dal Falco, Pascoli Marco e Elena Quintavalle, Valentini Elena Valentini Roma, 1 e 8

Dettagli

m2dp architetti Residential Relax Offices Space planning Building Fitness Cafè roberta della porta elena pepe

m2dp architetti Residential Relax Offices Space planning Building Fitness Cafè roberta della porta elena pepe m2dp architetti Residential Relax Offices Building Fitness Space planning Cafè roberta della porta elena pepe Profilo studio Gli architetti Della Porta e Pepe operano da anni come liberi professionisti

Dettagli

CURRICULUM VITAE Formato Europeo

CURRICULUM VITAE Formato Europeo CURRICULUM VITAE Formato Europeo INFORMAZIONI PERSONALE Nome Giorgio Tognon Codice Fiscale TGNGRG63C09L872Q Luogo di nascita Vigevano (PV) data di nascita 9 marzo 1963 Cittadinanza Italiana Indirizzo Residenza

Dettagli

Via Massimo D Azeglio - 40123 BOLOGNA Telefono +39 349 8660448. arch.luciaesposito@gmail.com

Via Massimo D Azeglio - 40123 BOLOGNA Telefono +39 349 8660448. arch.luciaesposito@gmail.com F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo LUCIA ESPOSITO Via Massimo D Azeglio - 40123 BOLOGNA Telefono +39 349 8660448 E-mail Nazionalità

Dettagli

ISTITUTO DI CULTURA PANTHEON srl VIA DI RIPETTA, 226 00186 ROMA Accreditato Regione Lazio

ISTITUTO DI CULTURA PANTHEON srl VIA DI RIPETTA, 226 00186 ROMA Accreditato Regione Lazio PANTHEON ACCADEMIA di BELLE ARTI ALL. B) DIPARTIMENTO DI PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE SCUOLA DI PROGETTAZIONE ARTISTICA PER L IMPRESA CORSO DI DESIGN DAPL06 - DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO REGOLAMENTO

Dettagli

ISIA DI FIRENZE ACCADEMIA DI BELLE ARTI GIAN BETTINO CIGNAROLI DI VERONA MASTER DI SECONDO LIVELLO IN SCENOGRAFIA PER L OPERA LIRICA

ISIA DI FIRENZE ACCADEMIA DI BELLE ARTI GIAN BETTINO CIGNAROLI DI VERONA MASTER DI SECONDO LIVELLO IN SCENOGRAFIA PER L OPERA LIRICA ISIA DI FIRENZE ACCADEMIA DI BELLE ARTI GIAN BETTINO CIGNAROLI DI VERONA MASTER DI SECONDO LIVELLO IN SCENOGRAFIA PER L OPERA LIRICA Premessa Il teatro musicale è fin dalle sue origini uno dei banchi di

Dettagli

Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino. Facoltà di Teologia - Pontificia Università Antonianum

Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino. Facoltà di Teologia - Pontificia Università Antonianum DIALOGO INTERRELIGIOSO DIDATTICA E METODOLOGIA DELLE RELIGIONI Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino Facoltà di Teologia - Pontificia Università Antonianum Venezia

Dettagli

2008 Iscritto all Albo Regionale dei Certificatori energetici n.332

2008 Iscritto all Albo Regionale dei Certificatori energetici n.332 CURRICULUM VITAE EUROPEO Arch. Marco Vannucci INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Vannucci Marco 2ar, Via Marsilio Da Padova, 16146 Genova- Italia Telefono Fax +39 010 381627 +39 335 7222464 E-mail Nazionalità

Dettagli

Corso di Laurea in Arredamento, Interno Architettonico e Design Classe delle lauree in Scienze dell Architettura e dell Ingegneria edile, Classe 4

Corso di Laurea in Arredamento, Interno Architettonico e Design Classe delle lauree in Scienze dell Architettura e dell Ingegneria edile, Classe 4 Corso di Laurea in Arredamento, Interno Architettonico e Design Classe delle lauree in Scienze dell Architettura e dell Ingegneria edile, Classe 4 Presidente: Prof. arch. FILIPPO ALISON Obiettivi formativi

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI ED ESPERIENZE LAVORATIVE C U R R I C U L U M V I T A E. Neri Salvatori

INFORMAZIONI PERSONALI TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI ED ESPERIENZE LAVORATIVE C U R R I C U L U M V I T A E. Neri Salvatori C U R R I C U L U M V I T A E DI Neri Salvatori INFORMAZIONI PERSONALI Nome Neri Salvatori Data di nascita 03.01.1956 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Funzionario Architetto D6 Giunta Regionale

Dettagli

2014 Docente del corso di Autocad 2d/3d su Trieste per conto di Puntonet, formazione e sviluppo

2014 Docente del corso di Autocad 2d/3d su Trieste per conto di Puntonet, formazione e sviluppo CURRICULUM VITAE Informazioni personali Santarossa Fabio Via Tor San Lorenzo 1, Trieste www.fabiosantarossa.it Cellulare 328 6551757 E-mail fabio.santarossa@gmail.com Codice fiscale SNTFBA79D22H657Y P.

Dettagli

LICEO ARTISTICO AUDIOVISIVO E MULTIMEDIALE

LICEO ARTISTICO AUDIOVISIVO E MULTIMEDIALE AUDIOVISIVO E MULTIMEDIALE Gli studenti, a conclusione del percorso di studi, dovranno: avere approfondito la conoscenza degli elementi costitutivi dei linguaggi audiovisivi e multimediali negli aspetti

Dettagli

CenTer - SCHEDA DOCUMENTO

CenTer - SCHEDA DOCUMENTO CenTer - SCHEDA DOCUMENTO N 2229 TIPO DI DOCUMENTO: PROGRAMMA CORSO DI FORMAZIONE TIPOLOGIA CORSO: Corso universitario TIPO DI CORSO: Corso di Laurea specialistica TITOLO: Architettura, Manutenzione e

Dettagli

Università Iuav Venezia Esame di Stato per la professione di Architetto

Università Iuav Venezia Esame di Stato per la professione di Architetto CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Nazionalità ALESSANDRA BERTAZZOLO Italiana ISTRUZIONE Conseguimento del titolo 04/07/2011 Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Alma Mater Studiorum

Dettagli

SEZIONE PRIMA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER L INSEGNAMENTO SECONDARIO DELL UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE ART. 1

SEZIONE PRIMA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER L INSEGNAMENTO SECONDARIO DELL UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE ART. 1 SEZIONE PRIMA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER L INSEGNAMENTO SECONDARIO DELL UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE ART. 1 Per conseguire le finalità di cui all art. 4, secondo comma, della legge 19 novembre

Dettagli

. C U R R I C U L U M V I T A E

. C U R R I C U L U M V I T A E . C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo abitazione Indirizzo studio Telefono SENSINI MARIO 25, VIA SAN GIORGIO, 62020 BELFORTE DEL CHIENTI (MC) ITALIA 92, VIA NAZIONALE, 62029

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Nome

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Nome INFORMAZIONI PERSONALI Nome MAGGIO LUCIO Data di nascita 17/05/1966 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio DIRETTORE GENERALE UNIVERSITA' DEGLI STUDI Direttore Generale

Dettagli

Milano Politecnico. 103/S-Classe delle lauree specialistiche in teorie e metodi del disegno industriale Nome del corso. Design navale e nautico

Milano Politecnico. 103/S-Classe delle lauree specialistiche in teorie e metodi del disegno industriale Nome del corso. Design navale e nautico Università Università degli studi di Genova Altre Università (convenzioni interuniversitarie) Milano Politecnico Classe 103/S-Classe delle lauree specialistiche in teorie e metodi del disegno industriale

Dettagli

Nicola Conteduca Architetto

Nicola Conteduca Architetto 1995-2002 collaborazioni occasionali collaborazione tecnico professionale [Disegnatore Cad] Durante il periodo universitario ho potuto conseguire le seguenti esperienze professionali collaborando con svariati

Dettagli

Regolamento Approvato dal Consiglio di Amministrazione del CSI-Piemonte il 16 luglio 2007

Regolamento Approvato dal Consiglio di Amministrazione del CSI-Piemonte il 16 luglio 2007 Regolamento Approvato dal Consiglio di Amministrazione del CSI-Piemonte il 16 luglio 2007 REGOLAMENTO CENTRO ON LINE STORIA E CULTURA DELL INDUSTRIA: IL NORD OVEST DAL 1850 ARTICOLO 1 Obiettivi e finalità

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo MAGENTA ROBERTA S.DA VECCHIA DI GALLIATE, 17/6 27036 MORTARA (PV) VIA VALVASSORI PERONI, 72 20133

Dettagli

Byron L. R. Borst. Byron L. R. Borst via Cavour 22 Magenta Mi 20013 cell. +39 349 3768619 byron.borst@gmail.com

Byron L. R. Borst. Byron L. R. Borst via Cavour 22 Magenta Mi 20013 cell. +39 349 3768619 byron.borst@gmail.com Byron L. R. Borst Byron L. R. Borst Nato 02/05/1980 Magenta -MI- Cittadinanza: Italiana CV Via Cavour 22 Magenta -MI- 20013 cell. +39 349 3768619 tel. +39 02 97299072 E-mail: byron.borst@gmail.com Obiettivi

Dettagli

Corso di Aggiornamento Professionale Parlare in pubblico. Comunicare, insegnare, apprendere con la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM)

Corso di Aggiornamento Professionale Parlare in pubblico. Comunicare, insegnare, apprendere con la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) IL CORSO Il Corso di Formazione e Aggiornamento professionale "Parlare in pubblico" è organizzato dal Communication Strategies Lab, del Dipartimento di Scienze dell'educazione e dei processi culturali

Dettagli

MARULLI EMANUELA n 44, via Gino Campa, 73018, Squinzano, Lecce 0832 786607-340 3553356 emanuelamarulli@libero.it. 19.09.1975, Squinzano, Lecce

MARULLI EMANUELA n 44, via Gino Campa, 73018, Squinzano, Lecce 0832 786607-340 3553356 emanuelamarulli@libero.it. 19.09.1975, Squinzano, Lecce FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono E-mail MARULLI EMANUELA n 44, via Gino Campa, 73018, Squinzano, Lecce 0832 786607-340 3553356 emanuelamarulli@libero.it

Dettagli

da giugno 2001 abilitazione al coordinamento della sicurezza in cantiere

da giugno 2001 abilitazione al coordinamento della sicurezza in cantiere CURRICULUM VITAE dati generali nome Civico3 laboratorio di architettura indirizzo viale A. Lutti n. 3, 38066 Riva del Garda (TN) telefono 0464-557793 fax 0464-557793 e-mail info@civico3.it sito web www.civico3.it

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI

INFORMAZIONI PERSONALI C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Cognome e nome Gualandi Angelo Roberto Iscritto all Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Pavia al n.649

Dettagli

Comunicato stampa congiunto dell Accademia di Belle Arti P. Vannucci e del Conservatorio di Musica F. Morlacchi di Perugia

Comunicato stampa congiunto dell Accademia di Belle Arti P. Vannucci e del Conservatorio di Musica F. Morlacchi di Perugia Comunicato stampa congiunto dell Accademia di Belle Arti P. Vannucci e del Conservatorio di Musica F. Morlacchi di Perugia L ACCADEMIA VANNUCCI E IL CONSERVATORIO MORLACCHI DI PERUGIA INSIEME NEL CUORE

Dettagli

Corso di Laurea in Disegno Industriale

Corso di Laurea in Disegno Industriale Corso di Laurea in Disegno Industriale Classe 4 Classe delle Lauree in Disegno Industriale Obiettivi del Corso di Laurea e Figura Professionale Il Corso di Laurea ha come obiettivo la formazione di tecnici

Dettagli

DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II info dipartimento: www.architettura.unina.it direttore: Prof. Mario Losasso Corso di Studi in Scienze dell Architettura anno accademico

Dettagli

CURRICULUM VITAE. 1993 Ammissione al Dottorato di Ricerca in Scienze Cognitive, XI ciclo, presso l Università e il Politecnico di Torino.

CURRICULUM VITAE. 1993 Ammissione al Dottorato di Ricerca in Scienze Cognitive, XI ciclo, presso l Università e il Politecnico di Torino. CURRICULUM VITAE Nome: Tommaso Cognome: Brischetto Costa Data di nascita: 4 Settembre 1964 Luogo di nascita: Sanremo (IM) Nazionalità: Italiana Indirizzo: Via Gassino, 3 10132 Torino, Italia Tel: +39 011

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI

INFORMAZIONI PERSONALI C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Alessandro Gagliardini Indirizzo Via Collodi, 8 60131 Ancona Telefono Celulare 338 9698957 Fax E-mail gagliardini@gmail.com Web www.alessandrogagliardini.com

Dettagli

Responsabile delle attività di pianificazione. Funzionario Responsabile Ufficio Urbanistica 8 Qualifica funzionale

Responsabile delle attività di pianificazione. Funzionario Responsabile Ufficio Urbanistica 8 Qualifica funzionale C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome CHIONSINI ROSSANA Indirizzo VIA UGO BASSI,39 58100 GROSSETO Telefono 0564-412831 Cellulare 329-2607026 E-mail rossana.chionsini@comune.grosseto.it

Dettagli

LABORATORIO GRAFICA. U.D.A. n.1 Regole compositive con software digitali per la grafica

LABORATORIO GRAFICA. U.D.A. n.1 Regole compositive con software digitali per la grafica Secondo biennio LABORATORIO GRAFICA U.D.A. n.1 Regole compositive con software digitali per la grafica PECUP Conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma

Dettagli

Einaudi Magenta. Liceo Artistico. . Arti Figurative. Architettura e ambiente. Indirizzi:

Einaudi Magenta. Liceo Artistico. . Arti Figurative. Architettura e ambiente. Indirizzi: Einaudi Magenta Liceo Artistico Indirizzi:. Arti Figurative. Architettura e ambiente LICEO ARTISTICO Profilo professionale Il percorso del Liceo Artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici

Dettagli

Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino. Facoltà di Teologia - Pontificia Università Antonianum

Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino. Facoltà di Teologia - Pontificia Università Antonianum TEOLOGIA ECUMENICA MATRIMONIO E FAMIGLIA Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino Facoltà di Teologia - Pontificia Università Antonianum Venezia Anno accademico

Dettagli

ARCHITETTO VERONICA ROSSI

ARCHITETTO VERONICA ROSSI ARCHITETTO VERONICA ROSSI GENERALITA Nata a Bergamo il 9 Maggio 1976 Residente a Valbrembo in Via Elia Moroni 8/C e.mail:info@veronicarossi.it codice fiscale RSS VNC 76E49A794R P.IVA: 03373530165 Iscritta

Dettagli

Elisa Monti +39 031 770680. info@eliemme.it. www.eliemme.it

Elisa Monti +39 031 770680. info@eliemme.it. www.eliemme.it Curriculum Vitae Informazioni Personali Nome Indirizzo P.Iva Telefono Mobile Mail Sito Web Data di nascita Elisa Monti Via Montebello, 6-22072 - Cermenate (Co) 02874290139 +39 031 770680 +39 338 6988873

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA. Facoltà di Psicologia

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA. Facoltà di Psicologia UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA Facoltà di Psicologia Corso di laurea interclasse in Comunicazione e Psicologia Laurea in comunicazione (L-20) Laurea in psicologia (L-24) DESCRIZIONE E' istituito

Dettagli

Curriculum delle attività didattiche e scientifiche

Curriculum delle attività didattiche e scientifiche Curriculum delle attività didattiche e scientifiche Nazionalità: Italiana Data di nascita: 21/01/1972 Luogo di nascita: Mazzarino (CL) Residenza: Via Calì, 68-93013 Mazzarino (CL) Codice Fiscale: LBL MCV

Dettagli

TITOLI PROFESSIONALI - CURRICULUM VITAE

TITOLI PROFESSIONALI - CURRICULUM VITAE TITOLI PROFESSIONALI - CURRICULUM VITAE NOME: Ida COGNOME: Paolino LUOGO E DATA DI NASCITA: Roma, 13/03/1965 RESIDENZA: Via Ausonia 22, Cassino (FR), C.A.P. 03043. RECAPITI TELEFONICI : Cell.: 340-3762122;

Dettagli

WORKSHOP FONDAMENTI DI ILLUMINOTECNICA, COLORE E PERCEZIONE VISIVA

WORKSHOP FONDAMENTI DI ILLUMINOTECNICA, COLORE E PERCEZIONE VISIVA In collaborazione con: SOVRAINTENDENZA AI BENI CULTURALI DEL COMUNE DI ROMA SSML SCUOLA SUPERIORE MEDIATORI LINGUISTICI GREGORIO VII Patrocini: MiBAC MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI AIDI ASSOCIAZIONE

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM. Dott. Arch. Silvana Papa

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM. Dott. Arch. Silvana Papa CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Dott. Arch. Silvana Papa DATI PERSONALI cognome: PAPA nome: SILVANA luogo di nascita: Marigliano (NA) residenza: Via Giordano Bruno, 50 80035 Nola (NA) data di nascita: 05/04/1964

Dettagli

Master Universitario di I livello in Marketing per le imprese di arte e spettacolo

Master Universitario di I livello in Marketing per le imprese di arte e spettacolo L Amministratore Delegato di Villaggio Globale International S.r.l. e diversi componenti della Società hanno svolto attività di docenza e di laboratorio a corsi di formazione e master apportando un contributo

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome CALIENDO ALESSANDRA Indirizzo 31, VIA DORANDO PIETRI, 41012 CARPI -MO- Telefono 3490737704 E-mail alessandracaliendo@alice.it Nazionalità

Dettagli

CURRICULUM VITAE CRISTIANA ADINOLFI

CURRICULUM VITAE CRISTIANA ADINOLFI CURRICULUM VITAE CRISTIANA ADINOLFI INFORMAZIONI PERSONALI Nome: Cognome: Cristiana Adinolfi Nata a : Taranto il 15/02/1982 Residente: Strada di Lacugnano n. 180 Città : Perugia Cap. : 06132 Prov : Pg

Dettagli

CURRICULUM VITAE. INFORMAZIONI PERSONALI Giombetti Annalisa Data di nascita 07/03/1978 Qualifica Istruttore Direttivo Tecnico - cat.

CURRICULUM VITAE. INFORMAZIONI PERSONALI Giombetti Annalisa Data di nascita 07/03/1978 Qualifica Istruttore Direttivo Tecnico - cat. CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Giombetti Annalisa Data di nascita 07/03/1978 Qualifica Istruttore Direttivo Tecnico - cat. D1 - Ingegnere Amministrazione Comune di Loreto Incarico attuale

Dettagli

CURRICULUM PROFESSIONALE Dott. Ing. Antonella D Angelo (n. 1228 Ordine degli Ingegneri - AP)

CURRICULUM PROFESSIONALE Dott. Ing. Antonella D Angelo (n. 1228 Ordine degli Ingegneri - AP) Ing. Antonella D Angelo, Via Salaria 418 Castel Di Lama AP CURRICULUM PROFESSIONALE Dott. Ing. Antonella D Angelo (n. 1228 Ordine degli Ingegneri - AP) AGGIORNATO AL 27/12/2012 INDICE 1. DATI ANAGRAFICI

Dettagli

PIANO DI STUDI MASTER DESIGN L.UN.A. 2014-2015

PIANO DI STUDI MASTER DESIGN L.UN.A. 2014-2015 PIANO DI STUDI MASTER DESIGN L.UN.A. 2014-2015 Il seguente piano di studi è stato individuato sulla base delle esigenze formative finora emerse ed è soggetto a continuo aggiornamento corrispondente alle

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome DOMENICHINI, RICCARDO Indirizzo SEST. CASTELLO, 13 A - 30122 VENEZIA VE Telefono 041.2571012 Fax 041.2572626

Dettagli

Progettista illuminotecnico

Progettista illuminotecnico Curriculum vitae INFORMAZIONI PERSONALI Calvario 21, 66010 Pretoro (Italia) 3294662204 lellamarsibilio@libero.it http://issuu.com/rossellamarsibilio Sesso Femminile Data di nascita 16 MAG. 85 Nazionalità

Dettagli

DESIGN PER L INNOVAZIONE

DESIGN PER L INNOVAZIONE DESIGN PER L INNOVAZIONE Corso di laurea triennale DISEGNO INDUSTRIALE_L4_A.A. 2016-2017 Dipartimento d Architettura Università G. d Annunzio di Chieti-Pescara SOMMARIO 0. motivazioni 1. ANALISI 2. PROPOSTA

Dettagli

I L C U R R I C U L U M INFORMAZIONI PERSONALI MASSIMO MAGNANI. Data di nascita 05/07/1967

I L C U R R I C U L U M INFORMAZIONI PERSONALI MASSIMO MAGNANI. Data di nascita 05/07/1967 I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI NOME MASSIMO MAGNANI Data di nascita 05/07/1967 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Dirigente Comune di Reggio Emilia Dirigente dell Unità

Dettagli

ARCHITETTURA: Data di nascita 02-01-1985

ARCHITETTURA: Data di nascita 02-01-1985 Curriculum Vitae De Sanctis/ Luca Indirizzo(i) via Dei Mille n 198, 27100, Pavia, Italy Telefono(i) Mobile: 3290020978 Fax E-mail desanctisdesign@yahoo.it Cittadinanza italiana Data di nascita 02-01-1985

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI Nome Iscrizione albo

INFORMAZIONI PERSONALI Nome Iscrizione albo INFORMAZIONI PERSONALI Nome Iscrizione albo Indirizzo Telefono E-mail Pagina internet Data di nascita Luogo di nascita PRESSIANI ALBERTO ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI BERGAMO A3668 CERTIFICATORI

Dettagli

Grafico pubblicitario/ illustratore grafico

Grafico pubblicitario/ illustratore grafico INFORMAZIONI PERSONALI Via Pompei, n. 13/B, 27029, Vigevano (PV) 340 66 35 325 overlook237@live.it Data di nascita 15/06/1987 Nazionalità Italiana POSIZIONE PER LA QUALE SI CONCORRE Grafico pubblicitario/

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome ALLEGRETTI FRANCO GIOVANNI MARIA Indirizzo [22, VIA S:BIBBIANA 22 56100 PISA ITALIA Telefono 050541844 Cellulare

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA INDIVIDUALE. Anno scolastico 2011/12 INSEGNAMENTO DELLA DISCIPLINA DI DISCIPLINE GEOMETRICHE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA INDIVIDUALE. Anno scolastico 2011/12 INSEGNAMENTO DELLA DISCIPLINA DI DISCIPLINE GEOMETRICHE Liceo Artistico Statale di Crema e Cremona Bruno Munari PROGRAMMAZIONE DIDATTICA INDIVIDUALE Cod. Doc.: M 7.3 A-1 Rev. 1 del : 12/06/03 Anno scolastico 2011/12 INSEGNAMENTO DELLA DISCIPLINA DI DISCIPLINE

Dettagli

CURRICULUM DATI PERSONALI DELL ING. DOMENICO SCHIESARI

CURRICULUM DATI PERSONALI DELL ING. DOMENICO SCHIESARI CURRICULUM DATI PERSONALI DELL ING. DOMENICO SCHIESARI 1.1 Dati anagrafici Cognome SCHIESARI Nome DOMENICO Nato a UDINE il 29.07.1946 con domicilio professionale in PADOVA VIA BERCHET 16 residente a PADOVA

Dettagli

Oggetto: formazione online per insegnanti dal Politecnico di Milano

Oggetto: formazione online per insegnanti dal Politecnico di Milano Apertura iscrizioni master online in tecnologie per la didattica Prof. Paolo Paolini Politecnico di Milano HOC-LAB Viale Rimembranze di Lambrate 14 20134 MILANO Al Dirigente scolastico Milano, 2 Dicembre

Dettagli

C U R R I C U L U M V I T A E. Arch. Illuminata Zaccone

C U R R I C U L U M V I T A E. Arch. Illuminata Zaccone C U R R I C U L U M V I T A E Arch. Illuminata Zaccone INFORMAZIONI PERSONALI Nome e cognome Domicilio ARCH. ILLUMINATA ZACCONE VIA TIBURTINA 615, 00159 ROMA Telefono 320-8723449 E-mail archzaccone.ill@libero.it

Dettagli

CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA

CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA POSIZIONE ACCADEMICA Ricercatore universitario (confermato nel ruolo) presso l Università degli Studi di Bari Aldo Moro, II Facoltà di Giurisprudenza -

Dettagli

Marco Carella dottore magistrale in architettura

Marco Carella dottore magistrale in architettura Curriculum Vitae e Portfolio Marco Carella dottore magistrale in architettura Architettura Urbanistica Rilievo Design Web www.marcocarella.eu dati personali INFORMAZIONI PERSONALI Nome: CARELLA MARCO Indirizzo:

Dettagli

GMBDESIGN. GMBDESIGN Via bigli,15 20121 Milano t+f 39 02 76008365 GSM +39 335 8133659 - gmbdesign@tiscali.it

GMBDESIGN. GMBDESIGN Via bigli,15 20121 Milano t+f 39 02 76008365 GSM +39 335 8133659 - gmbdesign@tiscali.it Studio di architettura DESIGN Progetto di immobili residenziali e commerciali. Space planning. Progettazione integrata. Interior design. Lay-out funzionali. CONSULTING Consulenze tecniche. Perizie Tecniche

Dettagli