CITTÀ DI CORBETTA Settore Affari Generali Via C. Cattaneo Corbetta ( MI) tel

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CITTÀ DI CORBETTA Settore Affari Generali Via C. Cattaneo 25 20011 Corbetta ( MI) tel. 02 97204245"

Transcript

1 CITTÀ DI CORBETTA Settore Affari Generali Via C. Cattaneo Corbetta ( MI) tel CAPITOLATO PER L AFFIDAMENTO DELL INSTALLAZIONE DI ATTREZZATURE PER LA VIDEOSORVEGLIANZA DEL TERRITORIO COMUNALE. C.I.G. Z1C0D1AC72 In esecuzione della determinazione del Responsabile del Settore Affari Generali n. 264 del 18/12/2013 registrata al numero generale 1084 della segreteria Art. 1 - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE DELL APPALTO E LUOGO DI ESECUZIONE DEL SERVIZIO Comune di Corbetta, Via C. Cattaneo Corbetta (MI) P.IVA Tel (Settore Affari Generali) (Servizio CED), Fax sito internet settore.aagg@comune.corbetta.mi.it, posta istituzionale certificata : comune.corbetta@post certificata.it Luogo di esecuzione del servizio: Comune di Corbetta provincia di Milano, Italia. Art. 2 OGGETTO DELL APPALTO L Appalto ha per oggetto la fornitura e l installazione di attrezzature e macchinari occorrenti all ampliamento/sostituzione dell attuale sistema di videosorveglianza installato nel territorio comunale di Corbetta. Si tratta di un appalto misto di servizi e forniture come descritto dal combinato disposto del comma 1 e del comma 2 lettera a) dell art. 14 del D. LGS. 163/2006, ovvero un contratto avente per oggetto la fornitura di prodotti nonché alcuni servizi connessi. L oggetto dell appalto consiste nella fornitura di prodotti e servizi necessari per la realizzazione di una implementazione dell attuale struttura di videosorveglianza del territorio comunale mediante installazione di nuove telecamere e sostituzione di alcune di quelle già presenti, in quanto obsolete. Di seguito verrà data una breve descrizione del sistema in essere, delle componenti hardware e software e dei requisiti necessari per l adeguamento dell attuale impianto di videosorveglianza. Il tutto deve essere fornito chiavi in mano, funzionante e collaudato in ogni sua componente, nessuna esclusa.

2 Art. 3 - AMMONTARE DELL APPALTO L importo complessivo posto a base di gara, riferito alla intera durata del contratto, è pari ad ,00, I.V.A. 22% esclusa, per un totale ,00. Tale valore è finanziato dai fondi del Bilancio Comunale. Con tale finanziamento si intendono interamente compensati all impresa aggiudicataria tutti gli oneri, espressi e non dal capitolato, inerenti e conseguenti ai servizi riferiti all oggetto dell appalto. Non sono ammesse offerte in aumento sul totale posto a base d'asta. Art. 4 - MODALITÀ DI AFFIDAMENTO L individuazione della ditta fornitrice avverrà mediante esperimento di procedura aperta secondo il criterio del prezzo economicamente più vantaggioso, con importo offerto inferiore a quello posto a base di gara, così come previsto dagli artt. 81, comma 1, e 83, del Decreto Legislativo 163 del 12 aprile 2006 s.m.i., in base al quale vengono assegnati: 1. massimo 40 (quaranta) punti per il prezzo offerto; 2. massimo 60 (sessanta) punti per la qualità tecnica delle offerte; per un totale massimo di 100 (cento) punti complessivi. In caso di frazione di punti si effettuerà un arrotondamento alla seconda cifra decimale, se inferiore a 5 per difetto, se pari o superiore a 5 per eccesso. Per il prezzo offerto si adotterà il sistema di calcolo di seguito specificato: X = (Pmin*C) / PO X Punteggio da attribuire; Pmin Prezzo più basso offerto dalle ditte ammesse alla gara; C Punteggio massimo attribuibile (pari a punti 40); PO Prezzo offerto dalla singola ditta; * Operazione matematica di moltiplicazione; / Operazione matematica di divisione; Il punteggio per la qualità tecnica delle offerte (massimo 60 punti) viene ripartito secondo il seguente schema: CRITERI PUNTEGGIO MASSIMO ATTRIBUIBILE Livello di integrazione con le 20 apparecchiature esistenti Caratteristiche tecniche hardware 10 Prestazioni e funzionalità software 5 Garanzia, manutenzione e formazione 5 Altre migliorie ( fornitura di ulteriori siti) 20

3 Livello di integrazione con le apparecchiature esistenti (20 punti) Livello di compatibilità con le caratteristiche delle telecamere esistenti; Livello di compatibilità con l applicativo software esistente; Livello di compatibilità con le apparecchiature di rete esistenti. Caratteristiche tecniche hardware (10 punti) Qualità ed affidabilità delle apparecchiature; Modularità ed espandibilità delle apparecchiature; Dati inerenti le telecamere DOME FULL HD 1080p; Dati inerenti le telecamere FISSE FULL HD 1080p. Prestazioni e funzionalità software (5 punti) Nel caso la società, anziché fornire l aggiornamento dell attuale licenza Omicast, decida di offrire un software diverso, con prestazioni e funzionalità maggiori (qualità delle immagini disponibili al centro di controllo, numero delle immagini al secondo disponibili al centro di controllo ecc.). Garanzia, manutenzione e formazione (5 punti) Periodo opzionale di estensione della garanzia; Formazione personale. Altre migliorie ( fornitura di ulteriori siti) (20 punti) Il punteggio finale relativo all offerta tecnica è dato dalla somma dei punteggi attribuiti alle singole componenti dell offerta stessa, che saranno calcolati e verbalizzati in sede di commissione di gara. L offerta economica verrà aperta in seduta pubblica, in data da comunicarsi, solo dopo l esame, da parte dell apposita Commissione di gara riunita in seduta riservata, dell offerta tecnica e dell attribuzione del relativo punteggio. L offerta economica dovrà essere espressa sia in cifre che in lettere, nel caso discordanza tra l indicazione del prezzo espresso in cifre e quello in lettere, sarà ritenuto valido quello più vantaggioso per la Stazione appaltante, ai sensi dell art. 72 del R.D. 827/1924. Art. 5 - CARATTERISTICHE MINIME DEL SERVIZIO / PRODOTTI RICHIESTI Si veda allo scopo l ALLEGATO TECNICO in calce al presente capitolato. Art. 6 - LUOGO E TERMINE DI ESECUZIONE DEL SERVIZIO Il termine di realizzazione ed attivazione della forniture previste, da eseguirsi sul territorio di Corbetta, è fissato improrogabilmente entro 90 gg. dalla conferma d ordine, anche in pendenza della firma del contratto.

4 L esecuzione si intende ultimata con la messa in funzione di tutti gli impianti e successivamente alla sottoscrizione del verbale di collaudo. La consegna, installazione e messa in esercizio del sistema sono a carico della Ditta aggiudicataria. Dovranno, inoltre essere garantiti idonei servizi di assistenza tecnica e sistemistica, al fine di assicurare il corretto avviamento dei servizi oltre ad una consona autonomia operativa da parte del personale dei rispettivi servizi comunali. Art. 7 - PREZZI E INVARIABILITÀ DEI PREZZI I prezzi indicati in offerta si intendono invariabili e indipendenti da qualsiasi eventuale sfavorevole circostanza che possa verificarsi. Il prezzo in base al quale saranno pagate le forniture appaltate è comprensivo di tutte le spese afferenti direttamente o indirettamente la fornitura e i servizi oggetto del presente appalto, nessuna esclusa, ( a puro titolo di esempio sono compresi la formazione del personale comunale,l assistenza tecnica per tutto il periodo di durata delle fornitura, gli oneri per la sicurezza dei lavoratori dell aggiudicatario ) Non sono ammesse offerte in aumento sul totale posto a base d'asta. Non vi sono costi della sicurezza ai sensi dell'art. 86 del D. lgs. 163/2008 e della determinazione n. 3/2008 dell'autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. Art. 8 - VARIAZIONI SULLA FORNITURA Il Comune si riserva di procedere, qualora ricorressero i presupposti di fatto e di legge, ad ordinare variazioni in corso d opera della fornitura, in aumento o diminuzione, nel limite del 20% dell importo contrattuale originario alle medesime condizioni contrattuali originarie, senza che la ditta possa eccepire eccezioni. Art. 9 - MODALITÀ DI ESECUZIONE DEL CONTRATTO E TEMPI DI ESECUZIONE Il prezzo dell appalto è da intendersi riferito alla fornitura di beni e servizi indicati nel presente capitolato e nell allegato tecnico, eseguiti a corpo e non a misura e con prestazione di risultato, avendo come risultato non solo l installazione e l attivazione del sistema ma anche la sua piana funzionalità operativa, vincolando la ditta fino a quando l intero sistema non sarà stato condotto ad un regime di stabilità operativa (collaudo tecnico) e pertanto accollandosi ogni eventuale onere suppletivo, anche imprevisto, da ogni e qualsiasi causa dipendente. Tempi di esecuzione : Giorni 90 naturali e consecutivi decorrenti dalla data di ordine della fornitura, anche in pendenza di stipula del contratto La fase di assistenza e manutenzione deve coprire l intera durata delle fornitura per 24 mesi, salvo eventuale miglioria del termine di garanzia da parte della ditta. Entro il termine di garanzia la ditta è obbligata a riparare e/o sostituire gratuitamente, per ripristinare le originarie condizioni, tutte quelle parti di impianto che dovessero risultare viziate, sempreché non dipendenti da danni volontari o da cattivo uso.

5 L impresa aggiudicataria si impegna in tal caso ad effettuare, a propria cura e spese la manutenzione necessaria ad assicurare il regolare funzionamento della fornitura nonché tutte le sostituzioni necessarie ad eliminare difetti, imperfezioni, difformità entro i termini indicati nell ALLEGATO TECNICO del presente CSA. In mancanza, la Committente può fare eseguire ad altra Ditta i lavori necessari per eliminare difetti, guasti o imperfezioni addebitandone l'importo a spese della Ditta aggiudicataria, eventualmente a carico totale o parziale della cauzione definitiva. Art OBBLIGHI DELL IMPRESA Tutte le forniture e i servizi devono essere eseguiti accuratamente ed a regola d arte e seguendo tassativamente le indicazioni comunicate dall'amministrazione Appaltante. Nel caso in cui la fornitura risulti difforme dal bene o servizio oggetto in offerta o difforme a quanto ordinato, l Amministrazione Appaltante ha il diritto di respingere la stessa ed il fornitore l obbligo di ritirare il prodotto o modificare il servizio offerto o fornito e di sostituirlo, nel termine che gli verrà indicato, con altro bene o servizio corrispondente alla qualità e quantità stabilite. In caso di mancata o ritardata sostituzione, nonché di mancato rispetto dei termini di consegna delle forniture o delle installazione o modificazione dei servizi resi, l Amministrazione appaltante sarà autorizzata a rivolgersi ad altro fornitore di fiducia, con totale spese a carico del fornitore inadempiente, che non potrà effettuare opposizione alcuna, o sollevare eccezioni sulla qualità del bene acquisito. Tutto il materiale impiegato dovrà essere nuovo di fabbrica, di prima qualità, privo di difetti intrinseci e rispondente all uso cui è destinato. La ditta concorrente dovrà attenersi alle soluzioni progettuali ed alle scelte che risultano dagli elaborati di progetto, in particolare per quanto riguarda lo schema di sistema e le specifiche qualitative e prestazionali. Sono da intendersi completamente a carico della Ditta aggiudicataria tutti i seguenti oneri ed obblighi: la fornitura delle opere provvisionali, dei mezzi d'opera, delle attrezzature e del personale, comune e specializzato, necessario per il trasporto, lo scarico di materiali, l installazione, la programmazione e l'esecuzione di tutti i lavori previsti e/o necessari, senza esclusione alcuna; l'allontanamento ed il corretto conferimento dei materiali di risulta, imballaggi, ecc.; le prove che la Committente ordini in ogni tempo in riferimento ai materiali impiegati o da impiegare; l'osservanza delle disposizioni di legge sulle assunzioni obbligatorie degli invalidi; la presentazione di una dettagliata relazione da cui risulti l allestimento e il mantenimento di tutte le opere che garantiscano, durante la fornitura e l installazione, la sicurezza del proprio personale, nonché di terzi. il ripristino mediante pulizia e verniciatura dove necessari, di manufatti, infissi, pavimenti, facciate, o quant'altro sia stato accidentalmente sporcato o danneggiato durante la fornitura, le installazioni e le messe in funzione; la presentazione di idonea polizza assicurativa aziendale, contro la responsabilità civile per danni causati a terzi nel corso delle attività, con un adeguato massimale non inferiore a ,00;

6 si intendono normalmente compresi tutti gli oneri per l adattamento alle condizioni dei siti e dei locali individuati per l esecuzione della fornitura prevista Art CONTESTAZIONI Il Comune ha diritto di respingere, e la ditta l obbligo di ritirare o modificare, le forniture e i servizi offerti che presentino imperfezioni e/o difformità dalle richieste o, comunque, per altre ragioni inaccettabili, siano esse la totalità di quelle consegnate o servizi resi o solo una parte. La ditta, in tali ipotesi, dovrà provvedere, nel termine che gli verrà indicato con lettera di contestazione, alla sostituzione del materiale suddetto con altro corrispondenti alla qualità stabilita. La ditta fornitrice ha l obbligo di intervenire per eliminare, a propria cura e spese senza alcun addebito al Comune, gli eventuali difetti entro il termine indicato nella comunicazione dell Ente contenente l inconveniente rilevato e l invito ad intervenire. Art. 12- PENALITÀ Il fornitore che non rispetta uno dei termini indicati agli artt. 6 e 9 o dichiarati in sede di offerta, o che consegna materiale e forniture o eroga servizi di qualità non conformi a quanto stabilito a e richiesto e, invitato a sostituirla, vi provveda in ritardo, contravviene ai patti stabiliti. Per ogni giorno lavorativo di ritardo sui termini indicati o di ritardata sostituzione del materiale o dei servizi di qualità non conforme a quella stabilita e richiesta, verrà applicata una penale di 30,00 che verrà decurtata dal compenso e qualora risulti insufficiente dalla cauzione definitiva o provvisoria versata. Art PROROGHE Qualora la ditta appaltatrice per cause ad essa non imputabili, non possa ultimare le forniture entro il termine stabilito, può chiedere una proroga, presentando apposita richiesta motivata per iscritto sulle quali l ente si riserva di decidere come stabilito dal codice degli appalti. Art VERIFICA DELLE REGOLARE ESECUZIONE E COLLAUDO TECNICO L Ente verificherà la regolare esecuzione delle prestazioni in relazione a quanto stabilito nel presente capitolato sulla base di rapporto di avanzamento presentati dall affidatario, a quanto contenuto nell offerta tecnica e a quanto eventualmente contenuto nelle norme specifiche del contratto, facendo riferimento al cronoprogramma presentato. Solo dopo l'ultimazione della fornitura si provvederà entro 30 giorni al collaudo dell intero impianto. Con il collaudo dovrà essere accertato che le attrezzature impiegate, l esecuzione e la funzionalità, siano in tutto corrispondenti a quanto precisato nel presente capitolato e negli elaborati progettuali, tenuto conto di eventuali migliorie proposte nella relazione tecnica di offerta.

7 Il collaudo verrà effettuato alla presenza di un incaricato designato dall'impresa aggiudicataria; la mancata partecipazione del rappresentante dell'impresa aggiudicataria al collaudo determina l'automatica acquiescenza dell'impresa alle risultanze del collaudo come da relativo verbale. In caso di collaudo con esito negativo, salva l'applicazione della penalità di cui al precedente art. 12 l'impresa aggiudicataria deve provvedere, nel termine massimo di 30 giorni, ad effettuare la sostituzione degli apparati e del materiale fornito, o di parti di esso, o comunque ad effettuare tutte le modifiche di adattamento e migliorie necessarie a garantire il pieno rispetto delle caratteristiche previste dal contratto e alla completa eliminazione dei vizi ed irregolarità, sempre che trattasi di vizi o difetti eliminabili; altrimenti deve provvedere ad effettuare la sostituzione degli apparati e del materiale fornito, senza oneri per il Committente. Non si darà esito positivo al collaudo anche in assenza di uno solo dei componenti, servizi o funzionalità richieste dal presente CSA e di quelli migliorativi proposti nella relazione tecnica di offerta. Art CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA Nel caso in cui l Impresa non provvedesse ad eseguire in tutto o in parte il servizio alla stessa assegnato, o trascurasse l adempimento delle condizioni di cui sopra, l Ente potrà, in pieno diritto, risolvere il contratto in qualunque tempo salvo preavviso di otto giorni; le eventuali maggiori spese saranno poste a carico dell Impresa anzidetta, con diritto di risarcimento di eventuali danni oltre all incameramento della cauzione. Art RISOLUZIONE DEL CONTRATTO La Committente ha facoltà di risolvere il contratto di diritto ex art del codice civile mediante semplice lettera raccomandata senza bisogno di messa in mora, nei seguenti casi: A. frode nella esecuzione delle forniture; B. inosservanza delle disposizione del Capitolato relative alle modalità e ai tempi di esecuzione delle forniture; C. inosservanza accertata delle norme di legge sulla prevenzione degli infortuni, la sicurezza sul lavoro e le assicurazioni obbligatorie dei lavoratori; D. subappalto non autorizzato o cessione anche parziale del contratto; E. ritardo nella ultimazione della fornitura superiore a 30 giorni naturali e successivi decorrenti dalla data dell ordine della fornitura; Nell'ipotesi di risoluzione contrattuale, l Amministrazione Comunale oltre all'applicazione delle penalità quando previste, procederà all'incameramento della cauzione prestata, salvo il diritto al risarcimento degli eventuali ulteriori danni ed eventuale segnalazione alle autorità competenti. Art OBBLIGHI DELL IMPRESA ASSICURAZIONI SOCIALI E RESPONSABILITÀ L impresa Fornitrice si assume l obbligo di osservanza del contratto collettivo nazionale della categoria, nelle sue parti normative ed economiche, nonché gli specifici accordi integrativi assunti in sede locale con particolare riguardo ai minimi retributivi tabellari e alla salvaguardia dell occupazione sia nei confronti dei lavoratori dipendenti, che dei soci lavoratori delle cooperative.

8 Art DISPOSIZIONI IN MATERIA DI SICUREZZA Le prestazioni che sono oggetto del presente contratto dovranno essere svolte nel pieno rispetto di tutte le norme vigenti in materia di sicurezza di cui al D. Lgs. 626/94 e successive modificazioni, con particolare riferimento all art. 4 comma 2 lettere A - B - C, sia per quanto concerne il personale dipendente della Ditta assegnataria, sia per eventuali danni che possano derivare al personale dell Ente o a terzi per diretta responsabilità del servizio espletato. La Ditta fornitrice dovrà porre in essere nei confronti dei propri dipendenti tutti i comportamenti dovuti in forza delle normative disposte a tutela della sicurezza e igiene del lavoro e dirette alla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali. In particolare, esigerà dal proprio personale il rispetto della normativa di sicurezza e dai propri preposti di controllare tale rispetto. Dovrà far osservare al suo personale tutte le procedure interne in materia di prevenzione e protezione dai rischi e di tutela ambientale adottate nell ambito delle aree dell Ente delle quali verrà informato. Non vi sono costi della sicurezza ai sensi dell'art. 86 del D. lgs. 163/2008 e delle determinazione n. 3/2008 dell'autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture Non si ravvisano rischi da interferenza per la presente fornitura e pertanto non è prevista la redazione del D.U.V.R.I. Art SUBAPPALTO Il subappalto è ammesso nei termini stabiliti dalla legge 55/1990 e dalla vigente normativa di riferimento, in particolare l' art. 118 del D. lgs. 163/2006, e dovrà essere espressamente indicato nell'offerta la parte di appalto che si intenda eventualmente subappaltare. Art PAGAMENTO Il pagamento del compenso avverrà mediante bonifico bancario dietro presentazione di apposita regolare fattura, entro 30 giorni dalla data di ricevimento (registrazione al Protocollo generale) della fattura da parte del Comune. Dovranno riportare l'ammontare della fornitura, il capitolo del bilancio comunale di imputazione e il numero di impegno di spesa assunto ( che verranno comunicati dalla Amministrazione Comunale contestualmente all'ordine di conferma della fornitura). Art SPESE CONTRATTUALI La ditta che risulterà aggiudicataria dovrà stipulare con la amministrazione aggiudicataria idoneo contratto nella forma pubblico-amministrativa con intervento del Segretario Comunale, per il quale dovranno essere versati diritti di segreteria nell'importo fissato dalle normative vigenti, le marche da bollo previste e la tassa di registrazione del contratto.(regolamento dei contratti del Comune di Corbetta). La Ditta aggiudicataria, a richiesta dell'amministrazione, si presenterà per la stipula del contratto ed in caso di rifiuto, anche tacito, incorrerà nelle sanzioni previste dall'art. 332 della legge 20 marzo 1865 n. 2248, all. F, nonchè dell'art. 5 della legge 8 ottobre 1984, n. 687.

9 Art.22 - CAUZIONE DEFINITIVA La Ditta aggiudicataria, a garanzia del corretto e puntuale svolgimento delle forniture, dovrà presentare all atto della stipulazione del contratto, cauzione definitiva presso il Comune, in uno dei modi previsti dalla L. 348/1982, di importo pari al 10 % del corrispettivo globale del contratto, cauzione nei confronti della quale, in caso di inadempimento da parte dell impresa, il Comune potrà esercitare il diritto di ritenzione. La cauzione è dovuta a garanzia dell esatto adempimento degli obblighi derivanti dal capitolato, dell eventuale risarcimento dei danni, nonché del rimborso delle spese che il Comune dovesse eventualmente sostenere durante la gestione a causa di inadempimento della obbligazione o cattiva esecuzione del servizio da parte della I.A., ivi compreso il maggior prezzo che il comune dovesse pagare qualora dovesse provvedere a diversa assegnazione del contratto aggiudicato alla I.A., in caso di risoluzione. Al termine del contratto la cauzione sarà svincolata, previa constatazione di completo adempimento del servizio aggiudicato e comunque dopo risolta ogni eccezione inerente e conseguente il capitolato. Fatto salvo il diritto al risarcimento di eventuali maggiori danni, il Comune può, in qualunque momento e con la adozione di semplice atto amministrativo, trattenere sul deposito cauzionale i crediti derivanti a suo favore dal presente capitolato e dal relativo contratto; in tal caso l aggiudicatario rimane obbligato a reintegrare o ricostituire il deposito cauzionale entro 10 giorni dalla data di notificazione del relativo avviso. Art FORMA DEL CONTRATTO La ditta che risulterà aggiudicataria dovrà stipulare con la amministrazione aggiudicataria idoneo contratto nella forma pubblico-amministrativa con intervento del Segretario Comunale, per il quale dovranno essere versati diritti di segreteria nell'importo fissato dalle normative vigenti, le marche da bollo previste e la tassa di registrazione del contratto.(regolamento dei contratti del Comune di Corbetta). PER ACCETTAZIONE : IL LEGALE RAPPRESENTANTE DELLA DITTA : IL RESPONSABILE DEL SETTORE AFFARI GENERALI (F.to Dott. Guido Milani).

10 ALLEGATO TECNICO Premessa Il Comune di Corbetta ha l esigenza di ampliare e di sostituire alcune telecamere già presenti, ma obsolete del sistema di videosorveglianza esistente sul territorio. Il presente capitolato contiene le specifiche tecniche relative all'ampliamento dell'attuale sistema di videosorveglianza cittadina comprensiva di servizi di installazione, configurazione, manutenzione in garanzia dell intera fornitura. Obiettivi Gli obiettivi che l Amministrazione Comunale si prefigge di migliorare e di raggiungere con l implementazione/sostituzione di tale sistema possono essere sintetizzati come segue: Controllo effettivo del luogo in alternativa alla presenza fisica degli Agenti di Polizia Locale; Gestione centralizzata e supervisione globale dal Centro di Controllo; Ottimizzazione delle risorse umane; Minimizzazione delle spese di gestione dei servizi di sorveglianza; Possibilità di rinvio delle immagini presso altre autorità competenti quali, Questura, Carabinieri, etc Rispetto della normativa sulla Privacy Con il presente appalto l Amministrazione Comunale desidera ampliare il sistema esistente con la fornitura e posa in opera di nuovi siti di videosorveglianza integrati nel sistema su rete IP esistente, oltre che la sostituzione di alcune telecamere ormai obsolete. Si comunica che è in fase di realizzazione la posa di fibra ottica nel tratto campanile sede comunale. Le ditte partecipanti dovranno effettuare un sopralluogo per visionare l attuale composizione relativa al Sistema di videosorveglianza esistente e ai Nuovi siti di ripresa, documento che, comunque viene riportato in seguito. Il soggetto qualificato o delegato dalla ditta dovrà obbligatoriamente sottoscrivere verbale di avvenuto sopralluogo, vistato dal funzionario del servizio C.E.D.; Struttura degli apparati esistenti ed operativi L attuale sistema di videosorveglianza del territorio comunale di Corbetta è composto da: Infrastruttura di rete La rete di trasmissione dati del sistema è strutturato su un sistema Wireless con trasmissione radio. Il ripetitore wireless lan, installato sul campanile della chiesa prepositurale San Vittore Martire è un ricetrasmettitore basato sulla tecnologia Wi-Fi conforme agli standard, che offre i livelli di sicurezza previsti dalla legge per garantire la trasmissione dei dati dalle telecamere al server.

11 Videocamere Attualmente sul territorio sono posate le seguenti telecamere: Telecamera nr. 1: Fissa sulla sede Comunale Telecamera nr. 2: Dome sulla sede Comunale Telecamera nr. 3: Dome sulla scuola media Telecamera nr. 4: Dome sulla piazza del santuario Telecamera nr. 5: Dome sulla piazza Beretta Telecamera nr. 6: Dome sulla piazza del Popolo Telecamera nr. 7: Dome sul Parco Repubblica Telecamera nr. 8: Dome su Largo Cellere Telecamera nr. 9: Dome su piazza delle Poste Telecamera nr. 10: Dome su piazza San Vittore Telecamera nr. 11: Fissa su vicolo Pusterla Telecamera nr. 12: Dome su scuola infanzia Collodi Telecamera nr. 13: Dome su scuola infanzia Collodi Telecamera nr. 14: Dome su Soriano Telecamera nr. 15: Dome su Castellazzo Telecamera nr. 16: Dome su Cerello Telecamera nr. 17: Dome su semaforo statale 11 (zona carrefour) Telecamera nr. 18: Dome su biblioteca comunale Telecamera nr. 19: Dome su via Pertini Telecamera nr. 20: Dome su quartiere Malpaga Sistemi e server di rete Il sistema si basa su di una rete configurata con S.O. Windows, formato da un server centrale e da una workstation per la gestione delle immagini Live in multiscreen, sia sul monitor collegato alla workstation, sia sul monitor per LED 46. Software di gestione Il software installato (Omnicast) permette la registrazione locale di tutti i flussi video, la visualizzazione delle immagini live, la gestione delle telecamere via Joystick digitale. La nuova fornitura dovrà prevedere: il potenziamento dell attuale server con nr. 3 HDD da almeno 1 TB SATA per HP PROLIANT ML350 G5 e l ampliamento della memoria (almeno 4 Gb); l aggiornamento della licenza Omnicast ad ultima versione; la sostituzione delle telecamere nr. 6 - Piazza del Popolo e nr. 9 - Piazza delle Poste, con modelli DOME FULL HD 1080p, avente uno zoom ottico da almeno 18x e uno zoom digitale da almeno 8x, con certificazione: Genetec Protocol, onvif 2.0; la rimozione della telecamera nr Vicolo Pusterla;

12 la rimozione della telecamera nr Piazza San Vittore, e la conseguente fornitura di nr. 1 telecamera FISSA FULL HD 1080p, da porre sul campanile, da almeno 2mp, con certificazione: Genetec Protocol, onvif 2.0; la sostituzione delle telecamere nr Soriano, nr Castellazzo, con nr. 2 telecamere per ogni sito (in totale 4 telecamere), FISSE FULL HD 1080p, da almeno 2mp, con certificazione: Genetec Protocol, onvif 2.0; l installazione di nr. 2 telecamere FISSE FULL HD 1080p, da almeno 2mp, con certificazione: Genetec Protocol, onvif 2.0 presso il sito nr. 16 Cerello la sostituzione della telecamera nr semaforo statale11 (zona carrefour), con nr. 2 telecamere FISSE FULL HD 1080p, da almeno 2mp, con certificazione: Genetec Protocol, onvif 2.0; la modifica della connessione della telecamera nr. 6 - Piazza del Popolo, in modo da averla connessa direttamente in F.O. fino al campanile, con la conseguente fornitura degli apparati attivi necessari; la fornitura degli apparati attivi per l accensione della fibra nel tratto campanile sala operativa (sala server comunale); l installazione di nr. 1 nuova telecamera FISSA FULL HD 1080p, da almeno 2mp, con certificazione: Genetec Protocol, onvif 2.0 sull incrocio tra Via Verdi e Via Mazzini; l installazione di nr. 1 nuova telecamera in via Mattei, DOME FULL HD 1080p, avente uno zoom ottico da almeno 18x e uno zoom digitale da almeno 8x, con certificazione: Genetec Protocol, onvif 2.0; (limitatamente per questo sito la fornitura della corrente elettrica rimarrà a carico del Comune) l installazione di nr. 1 nuova telecamera in zona pompieri per monitorare l incrocio presente, FISSA FULL HD 1080p, da almeno 2mp, con certificazione: Genetec Protocol, onvif 2.0; l installazione di nr. 1 nuova telecamera nel parcheggio in zona scuola materna Collodi, DOME FULL HD 1080p, avente uno zoom ottico da almeno 18x e uno zoom digitale da almeno 8x, con certificazione: Genetec Protocol, onvif 2.0; Naturalmente la fornitura di tutte le nuove telecamere dovrà essere completa di supporti a palo o a parete, encoder, alimentatore ed ogni onere per il collegamento, compresi pali, sostegni (se necessari) e compresi materiali per alimentazione fino al punto di installazione. Si dovranno anche fornire tutte le opere civili e non, necessarie alla posa in opera di quanto richiesto, fino alla messa in esercizio dello stesso. Le telecamere, attualmente presenti, per cui si è richiesta la rimozione, se funzionanti, dovranno essere restituite al Comune.

13 Formazione La fornitura deve prevedere un corso di addestramento del personale per 3 4 persone, della durata ipotizzata di 2 giorni: tale corso deve essere fatto tenendo presente che gli addetti alla Centrale Operativa hanno una conoscenza del personal computer di tipo generico e non specialistico di un sistema di videosorveglianza. Sono richieste lezioni non solo teoriche sull utilizzo dei sistemi, ma anche di carattere pratico finalizzate all utilizzo del sistema di videosorveglianza. Alla fine dell addestramento, una volta testato l effettiva acquisizione delle informazioni necessarie, il personale neoformato dovrà aver assunto una conoscenza tale da poter gestire autonomamente l intero sistema informatico. Il corso dovrà tenersi presso la sede della Polizia Locale di Corbetta. Norme tecniche La fornitura e posa in opera degli apparati e degli impianti, dovranno essere realizzate nel rispetto delle seguenti norme: Norme CEI-64 per gli allacciamenti elettrici; Norme e standard ENEL per la connessione alla rete elettrica nazionale; UNI/ISO per le strutture meccaniche di supporto e di ancoraggio; Norme UNI sulla sicurezza costruzioni macchine; Norme CEI 61.1 sulla sicurezza costruzioni macchine; Norme EN e IEC 439 per i quadri elettrici; Norme CEI 110 per la compatibilità elettromagnetica (EMC) e la limitazione delle emissioni in RF; Norme ETSI per i sistemi Wireless; Codice delle Comunicazioni Elettroniche; Norme CEI 303 per gli impianti di Trasmissione dati; In merito alla sicurezza e alla prevenzione degli infortuni, dovranno essere applicate le seguenti norme: D.P.R. 547 del Decreto Antinfortunistica; Legge 46/90 e Legge 626/94; DPR 447/91 (regolamento di attuazione della legge 46/90) e successive modificazioni, per la sicurezza elettrica; Legge 675/96 sulla Privacy e successive modifiche ed integrazioni; D.Lgs 196 del 30/6/2003 Codice di regolamentazione per la protezione dei dati.personali Provvedimento del Garante del 29/4/2004 sulla videosorveglianza. Ulteriori disposizioni di legge, norme e deliberazioni in materia vigenti al momento della realizzazione delle opere, anche se non espressamente richiamate, si dovranno considerare vincolanti e dovranno essere attuate. Tutti i materiali forniti dovranno essere nuovi di fabbrica, conformi alle vigenti regolamentazioni comunitarie e coperti dalle garanzie previste dalla Legge. Installazione apparati L installazione seguirà le norme CEI relative alle installazioni elettriche e di trasmissione dati.

14 Nel caso ci fosse la necessità di eseguire dei lavori su suolo pubblico o di utilizzare strutture già esistenti, si dovrà concordare, per singolo caso, con l amministrazione pubblica le modalità esecutive relative. Tutti i dispositivi dovranno essere installati a regola d arte, da operatori qualificati ovvero che eseguano la posa d opera seguendo con precisione e attenzione le direttive della casa costruttrice ed in possesso delle prescritte autorizzazioni. Nel caso di apparati posti ad un altezza superiore a metri 3, essi dovranno avere una struttura di ancoraggio tale da garantire la piena sicurezza delle infrastrutture. Inoltre è indispensabile che l installatore preveda di: proteggere i cavi da eventuali tranciature degli stessi da parte di atti criminosi o dalla possibilità di mettere fuori uso l intero sistema di videosorveglianza; con lo stesso obiettivo posizionare i cavi in modo che non siano soggetti ad usura; dovrà essere verificata la messa a terra dei dispositivi e la protezione contro i fenomeni atmosferici; dovrà essere verificata la stabilità delle infrastrutture per evitare cedimenti o rotture dovute a fenomeni atmosferici; Manutenzione e garanzia Il Fornitore dovrà provvedere alla manutenzione di quanto fornito per un tempo minimo di 24 mesi dalla data di collaudo con esito positivo. Durante tale periodo il fornitore dovrà provvedere alla sostituzione degli apparati che si dovessero guastare senza alcuna spesa per il Committente. La garanzia non coprirà la sostituzione nel caso di danneggiamenti dovuti ad atti vandalici e a fenomeni naturali violenti (fulmini, grandine, ecc.), nonché calamità naturali. Durante il periodo di garanzia tutte le spese di trasporto e/o spedizione del materiale necessario per la manutenzione del sistema, nonché le spese di trasferta sono a carico del fornitore. Durante il periodo di garanzia il fornitore dovrà effettuare anche manutenzione ordinaria e preventiva. Periodo di estensione della garanzia (opzionale) Il fornitore dovrà specificare l eventuale offerta di un estensione di garanzia che copra ulteriori 12 mesi. Manutenzione correttiva La manutenzione correttiva comprende le riparazioni nel caso di guasto di una componente qualsiasi del sistema. Si dovranno rispettare i seguenti tempi: dovrà essere garantito un intervento di prima linea entro 24 ore solari dalla segnalazione. Il regolare funzionamento dell intero sistema dovrà essere ripristinato comunque entro 72 ore solari dalla segnalazione.

15 In ogni caso dovranno essere prese le necessarie precauzioni per evitare la perdita delle immagini memorizzate. I termini di garanzia dovranno comprendere anche gli aggiornamenti software o hardware del sistema che le case costruttrici dovessero rilasciare sugli apparati installati. L offerente dovrà specificare chiaramente tutte le condizioni di servizio, rispettando quanto sopra richiesto come requisito minimale. Documentazione Il Fornitore dovrà fornire in formato elettronico ed in copia cartacea in lingua italiana, la seguente documentazione: manuale d uso completo dei singoli sottosistemi, e manuale sintetico delle funzionalità più ricorrenti; elenco di tutti i componenti utilizzati con marca e codice del produttore; copia di autorizzazioni, licenze ecc, eventualmente necessarie; descrizione delle varie tipologie di installazioni periferiche e relativi disegni;

CAPITOLATO SPECIALE. Fornitura ed installazione di Personal Computer ed attrezzature hardware per il VI settore del Comune di Portici

CAPITOLATO SPECIALE. Fornitura ed installazione di Personal Computer ed attrezzature hardware per il VI settore del Comune di Portici CAPITOLATO SPECIALE Fornitura ed installazione di Personal Computer ed attrezzature hardware per il VI settore del Comune di Portici ART. 1 OGGETTO DELL APPALTO L appalto ammonta ad. 10250 oltre IVA al

Dettagli

CONTRATTO DI FORNITURA (Rif. CIG: ) TRA

CONTRATTO DI FORNITURA (Rif. CIG: ) TRA 1 CONTRATTO DI FORNITURA (Rif. CIG: ) TRA l Istituto per la Microelettronica e Microsistemi del Consiglio Nazionale delle Ricerche, di seguito indicato per brevità Istituto, con Codice Fiscale nr.80054330586

Dettagli

Prot. N. VI/5/ 5505 Pomarance, lì 03/07/2014. Alle imprese fornitrici di arredo urbano. Sul MEPA. Loro SEDI

Prot. N. VI/5/ 5505 Pomarance, lì 03/07/2014. Alle imprese fornitrici di arredo urbano. Sul MEPA. Loro SEDI COMUNE DI POMARANCE Prov. di Pisa Allegato sub. A SETTORE GESTIONE DEL TERRITORIO P.za S. Anna n 1 56045 - Pomarance (PI) - Tel.0588/62311 Fax 0588/65470 Prot. N. VI/5/ 5505 Pomarance, lì 03/07/2014 Alle

Dettagli

Consorzio di Polizia Locale Valle Agno Corso Italia n.63/d 36078 Valdagno Vicenza

Consorzio di Polizia Locale Valle Agno Corso Italia n.63/d 36078 Valdagno Vicenza Committente : Consorzio di Polizia Locale Valle Agno Corso Italia n.63/d 36078 Valdagno Vicenza Titolo : Manutenzione e Formazione Descrizione : Implementazione del numero delle postazioni dei sistemi

Dettagli

CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO FORNITURA GASOLIO AUTOTRAZIONE PER AUTOMEZZI - ANNO 2009

CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO FORNITURA GASOLIO AUTOTRAZIONE PER AUTOMEZZI - ANNO 2009 CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO FORNITURA GASOLIO AUTOTRAZIONE PER AUTOMEZZI - ANNO 2009 Novembre 2008 Art. 1 OGGETTO DELL APPALTO L appalto ha per oggetto l affidamento del servizio di fornitura gasolio

Dettagli

Agosto 2015 EUR/A/IM CONDIZIONI

Agosto 2015 EUR/A/IM CONDIZIONI ACQUISTI MICHELIN ITALIA Agosto 2015 EUR/A/IM CONDIZIONI GENERALI DI ACQUISTO 1 CONDIZIONI GENERALI DI ACQUISTO 1. Premessa... 3 2. Principi etici... 3 3. Prezzi... 3 4. Consegna della fornitura... 3 5.

Dettagli

CITTÀ DI RAGUSA SETTORE I ASSISTENZA ORGANI ISTITUZIONALI, AFFARI GENERALI

CITTÀ DI RAGUSA SETTORE I ASSISTENZA ORGANI ISTITUZIONALI, AFFARI GENERALI CITTÀ DI RAGUSA SETTORE I ASSISTENZA ORGANI ISTITUZIONALI, AFFARI GENERALI FORNITURA DI MATERIALE INFORMATICO VARIO A DOTAZIONE, PER INTERVENTI DI MANUTENZIONE, AL CENTRO ELABORAZONE DATI E N. 1 NOTEBOOK

Dettagli

PROGETTO DEFINITIVO - ESECUTIVO

PROGETTO DEFINITIVO - ESECUTIVO PROVINCIA DI VARESE LAVORI DI AMPLIAMENTO DELL IMPIANTO DI VIDEOSORVEGLIANZA PER FINALITA DI SICUREZZA URBANA Elaborato 4 Redatto da PROGETTO DEFINITIVO - ESECUTIVO PIANO DI MANUTENZIONE E FORMAZIONE Rev.

Dettagli

!"#$%&!"!"'())***+ C A P I T O L A T O AFFIDAMENTO FORNITURA MATERIALE DI FERRAMENTA ED ATTREZZATURE DI LAVORO OCCORRENTE PER LA MANUTENZIONE

!#$%&!!'())***+ C A P I T O L A T O AFFIDAMENTO FORNITURA MATERIALE DI FERRAMENTA ED ATTREZZATURE DI LAVORO OCCORRENTE PER LA MANUTENZIONE C A P I T O L A T O AFFIDAMENTO FORNITURA MATERIALE DI FERRAMENTA ED ATTREZZATURE DI LAVORO OCCORRENTE PER LA MANUTENZIONE DELLE CONDOTTE E DELLE OPERE IDRAULICHE Avellino, IL PRESIDENTE f.to dott. Michele

Dettagli

Allegato B) Specifiche di manutenzione ordinaria

Allegato B) Specifiche di manutenzione ordinaria Allegato B) Specifiche di manutenzione ordinaria B)-1 Manutenzione ordinaria programmata dei siti periferici e del centro di controllo 1. La manutenzione programmata da effettuarsi almeno due volte all

Dettagli

COMUNE DI CISTERNA DI LATINA

COMUNE DI CISTERNA DI LATINA COMUNE DI CISTERNA DI LATINA Medaglia d Argento al Valor Civile BANDO DI GARA Per l affidamento, mediante procedura aperta, della fornitura di materiali medicinali ed altri generi alla Farmacia Comunale

Dettagli

CITTÀ DI LAMEZIA TERME PROVINCIA di CATANZARO

CITTÀ DI LAMEZIA TERME PROVINCIA di CATANZARO CITTÀ DI LAMEZIA TERME PROVINCIA di CATANZARO AREA TECNICA CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI VERIFICA PERIODICA A NORMA DEL DPR 22 OTTOBRE 2001, N 462 E ART. 13 DPR 162 DEL

Dettagli

PROVINCIA DI BRINDISI

PROVINCIA DI BRINDISI $//(*$72³% DOOD'HWHUPLQD]LRQH'LULJHQ]LDOH1BBBBBGHOBBBBBBBBBBB PROVINCIA DI BRINDISI 9LD'H/HR%5,1',6, CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO SERVIZIO DI MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA (parte meccanica ed

Dettagli

IL COMUNE DI GENOVA, di seguito per brevità, denominato Comune, con sede in via Garibaldi 9, Codice Fiscale 00856930102, rappresentato

IL COMUNE DI GENOVA, di seguito per brevità, denominato Comune, con sede in via Garibaldi 9, Codice Fiscale 00856930102, rappresentato CONTRATTO FRA IL COMUNE DI GENOVA E... PER L ESECUZIONE DEL SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO EDUCATIVO A FAVORE DI MINORI E NUCLEI DI NAZIONALITÀ STRANIERA SEGUITI DALL UFFICIO CITTADINI SENZA TERRITORIO PERIODO...

Dettagli

REGOLAMENTO. Ai sensi dell art. 13 dello Statuto

REGOLAMENTO. Ai sensi dell art. 13 dello Statuto REGOLAMENTO Ai sensi dell art. 13 dello Statuto 1. Adesione al Consorzio 1.1 Le domande di adesione al consorzio devono contenere la documentazione comprovante il possesso dei requisiti di cui all art.

Dettagli

COMUNE DI PALERMO SETTORE FINANZIARIO SERVIZIO ECONOMATO ED APPROVVIGIONAMENTI Via Roma n. 209 90133 Palermo

COMUNE DI PALERMO SETTORE FINANZIARIO SERVIZIO ECONOMATO ED APPROVVIGIONAMENTI Via Roma n. 209 90133 Palermo LOTTO N. 12 CAPITOLATO SPECIALE D ONERI PER LA FORNITURA DEL SERVIZIO DI TRASPORTO ALUNNI PER VISITE FUORI COMUNE. IMPORTO DISPONIBILE 27.272,72 oltre IVA (10%) ART. 1) OGGETTO DEL SERVIZIO, DESCRIZIONE

Dettagli

SCHEMA CONTRATTO DI APPALTO SERVIZI ASSISTENZIALI SANITARI E ALTRI SERVIZI AUSILIARI

SCHEMA CONTRATTO DI APPALTO SERVIZI ASSISTENZIALI SANITARI E ALTRI SERVIZI AUSILIARI 1 SCHEMA CONTRATTO DI APPALTO SERVIZI ASSISTENZIALI SANITARI E ALTRI SERVIZI AUSILIARI Codice CIG L anno duemila, il giorno del mese di nella sede della Casa per Anziani Umberto I - Piazza della Motta

Dettagli

PROVINCIA DI BRINDISI SETTORE PROTEZIONE CIVILE CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO. OGGETTO: Fornitura di un software per la gestione della Sala

PROVINCIA DI BRINDISI SETTORE PROTEZIONE CIVILE CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO. OGGETTO: Fornitura di un software per la gestione della Sala Allegato A alla Determinazione Dirigenziale n - del PROVINCIA DI BRINDISI SETTORE PROTEZIONE CIVILE CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO OGGETTO: Fornitura di un software per la gestione della Sala Operativa

Dettagli

CONTRATTO PER LA REALIZZAZIONE DI IMPIANTO DI RETE COMUNE PER LA CONNESSIONE. l sig. o la società.,sede legale, persona del legale

CONTRATTO PER LA REALIZZAZIONE DI IMPIANTO DI RETE COMUNE PER LA CONNESSIONE. l sig. o la società.,sede legale, persona del legale CONTRATTO PER LA REALIZZAZIONE DI IMPIANTO DI RETE COMUNE PER LA CONNESSIONE Tra: l sig. o la società.,sede legale, persona del legale rappresentante pro-tempore, in proprio nonché quale procuratore di.,

Dettagli

CONTRATTO DI VENDITA (CON RISERVA DELLA PROPRIETA') DI APPARECCHIATURE PER L ELABORAZIONE ELETTRONICA DEI DATI

CONTRATTO DI VENDITA (CON RISERVA DELLA PROPRIETA') DI APPARECCHIATURE PER L ELABORAZIONE ELETTRONICA DEI DATI Ent 1 CONTRATTO DI VENDITA (CON RISERVA DELLA PROPRIETA') DI APPARECCHIATURE PER L ELABORAZIONE ELETTRONICA DEI DATI... (Ragione Sociale dell Azienda) 1) Compravendita. La... (qui di seguito denominata

Dettagli

CITTÀ DI AGROPOLI. Regolamento per la pubblicazione delle Determinazioni sul sito internet istituzionale dell Ente

CITTÀ DI AGROPOLI. Regolamento per la pubblicazione delle Determinazioni sul sito internet istituzionale dell Ente CITTÀ DI AGROPOLI Regolamento per la pubblicazione delle Determinazioni sul sito internet istituzionale dell Ente Approvato con deliberazione della Giunta comunale n 358 del 06.12.2012 Regolamento per

Dettagli

C O M U N E D I S A N S I R O Provincia di Como

C O M U N E D I S A N S I R O Provincia di Como C O M U N E D I S A N S I R O Provincia di Como SERVIZIO AMMINISTRATIVO E CONTABILE N. 65 del 27-03-2012 Oggetto: AFFIDAMENTO INCARICO PER LA COMPILAZIONE E TRASMISSIONE MODELLO 770 - TRIENNIO FISCALE

Dettagli

SCRITTURA PRIVATA. Premesso. - che con delibera n. del dell Ufficio di Presidenza del Consiglio

SCRITTURA PRIVATA. Premesso. - che con delibera n. del dell Ufficio di Presidenza del Consiglio Repertorio n SCRITTURA PRIVATA L anno duemila addì del mese di in Venezia, Palazzo Ferro-Fini, Premesso - che con delibera n. del dell Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale era stata indetta una

Dettagli

Co.Ge.S.Co. Consorzio per la Gestione di Servizi Comunali

Co.Ge.S.Co. Consorzio per la Gestione di Servizi Comunali Oggetto: Determinazione a contrarre ai fini dell affidamento della gestione associata del Servizio di Assistenza Domiciliare Socio-assistenziale Anziani e Disabili - periodo: 01/01/2013-30/06/2015. IL

Dettagli

Comune di Ladispoli. Servizio 1125 AREA II SETTORE II PARTECIPATE E SERVIZI INFORMATICI. e-mail: riccardo.rapalli@comune.ladispoli.rm.gov.

Comune di Ladispoli. Servizio 1125 AREA II SETTORE II PARTECIPATE E SERVIZI INFORMATICI. e-mail: riccardo.rapalli@comune.ladispoli.rm.gov. Comune di Ladispoli Servizio 1125 AREA II SETTORE II PARTECIPATE E SERVIZI INFORMATICI e-mail: riccardo.rapalli@comune.ladispoli.rm.gov.it UFFICIO DETERMINAZIONI Registro Unico n. 512 del 02/04/2014 RIFERIMENTI

Dettagli

AVVISO PUBBLICO PER L INDIVIDUAZIONE DI UN SOGGETTO CUI AFFIDARE IL SEGUENTE SERVIZIO:

AVVISO PUBBLICO PER L INDIVIDUAZIONE DI UN SOGGETTO CUI AFFIDARE IL SEGUENTE SERVIZIO: AVVISO PUBBLICO PER L INDIVIDUAZIONE DI UN SOGGETTO CUI AFFIDARE IL SEGUENTE SERVIZIO: REALIZZAZIONE COLLEGAMENTI INTERNET FRA LE SEDI COMUNALI, FRA LE SEDI COMUNALI E SITI ESTERNI OVVERO FRA SITI ESTERNI

Dettagli

CITTA DI CONSELVE PROVINCIA DI PADOVA

CITTA DI CONSELVE PROVINCIA DI PADOVA CITTA DI CONSELVE PROVINCIA DI PADOVA DETERMINAZIONE N. 438 DEL 12/12/2013 ORIGINALE DETERMINAZIONE DEL SETTORE AFFARI GENERALI - SETTORE AFFARI GENERALI OGGETTO: IMPEGNO DI SPESA PER IL CANONE DI MANUTENZIONE

Dettagli

COMUNE DI GIOIA DEL COLLE

COMUNE DI GIOIA DEL COLLE COMUNE DI GIOIA DEL COLLE Provincia di Bari Piazza Margherita di Savoia, 10 www.comune.gioiadelcolle.ba.it P.Iva: 02411370725 C.F.: 82000010726 CAPITOLATO D ONERI Fornitura di manifesti di comunicazione

Dettagli

DELIBERAZIONE N. 30/7 DEL 29.7.2014

DELIBERAZIONE N. 30/7 DEL 29.7.2014 Oggetto: Assegnazione all Azienda ASL n. 8 di Cagliari dell espletamento della procedura per l affidamento del servizio di realizzazione del sistema informatico per la gestione dell accreditamento dei

Dettagli

COMUNE DI CORVINO SAN QUIRICO P R O V I N C I A DI P A V I A

COMUNE DI CORVINO SAN QUIRICO P R O V I N C I A DI P A V I A BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI ACCERTAMENTO E RISCOSSIONE DELL IMPOSTA COMUNALE SULLA PUBBLICITA' E DEI DIRITTI SULLE PUBBLICHE AFFISSIONI (D.LGS. 15/11/1993,

Dettagli

Azienda Pubblica di Servizi alla Persona ASP- Solidarietà Monsignor D. Cadore

Azienda Pubblica di Servizi alla Persona ASP- Solidarietà Monsignor D. Cadore Azienda Pubblica di Servizi alla Persona ASP- Solidarietà Monsignor D. Cadore Via XXV Aprile n. 42 33082 AZZANO DECIMO (PN) telefono 0434-640074 - fax 0434-640941 email : azzano@casaripososolidarieta.191.it

Dettagli

Deliberazione 1 dicembre 2011 - GOP 53/11

Deliberazione 1 dicembre 2011 - GOP 53/11 Deliberazione 1 dicembre 2011 - GOP 53/11 Aggiudicazione definitiva ed efficace della procedura di gara aperta, rif. GOP 40/09 CIG 03740281AB, indetta per l affidamento dell appalto di servizi avente ad

Dettagli

COMUNE DI PALERMO R A G I O N E R I A G E N E R A L E SERVIZIO ECONOMATO ED APPROVVIGIONAMENTI ART. 1) OGGETTO DELLA FORNITURA E DESCRIZIONE

COMUNE DI PALERMO R A G I O N E R I A G E N E R A L E SERVIZIO ECONOMATO ED APPROVVIGIONAMENTI ART. 1) OGGETTO DELLA FORNITURA E DESCRIZIONE COMUNE DI PALERMO R A G I O N E R I A G E N E R A L E SERVIZIO ECONOMATO ED APPROVVIGIONAMENTI CAPITOLATO SPECIALE D ONERI PER LA FORNITURA DI: MANGIME PER CANI E GATTI IMPORTO DISPONIBILE 47.603,31 OLTRE

Dettagli

CONSIDERATO, ALTRESÌ, CHE:

CONSIDERATO, ALTRESÌ, CHE: DELIBERAZIONE 15 NOVEMBRE 2012 473/2012/A AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA ED EFFICACE DELLA PROCEDURA DI GARA APERTA IN AMBITO NAZIONALE - RIF. GOP 26/11, CIG 225763100A - FINALIZZATA ALLA SELEZIONE DI UNA APPOSITA

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA CONTRATTO D APPALTO PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE DEL COMUNE DI VILLADOSE

REPUBBLICA ITALIANA CONTRATTO D APPALTO PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE DEL COMUNE DI VILLADOSE REPUBBLICA ITALIANA COMUNE DI VILLADOSE PROVINCIA DI ROVIGO REP N. CONTRATTO D APPALTO PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE DEL COMUNE DI VILLADOSE L anno. addì del mese di, avanti a

Dettagli

COMUNE DI CUNEO DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE DEL SETTORE CONTRATTI E PERSONALE

COMUNE DI CUNEO DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE DEL SETTORE CONTRATTI E PERSONALE COMUNE DI CUNEO DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE DEL SETTORE CONTRATTI E PERSONALE N. Proposta 1273 del 07/09/2015 OGGETTO: CORSO AGGIORNAMENTO PER PREPOSTI AI SENSI DEL DECRETO LEGISLATIVO 9 APRILE 2008 N.81

Dettagli

COMUNE DI MONTEROTONDO. Provincia di Roma. Nell anno 2013 il giorno xx (xxx) del mese di maggio nella sede del FRA

COMUNE DI MONTEROTONDO. Provincia di Roma. Nell anno 2013 il giorno xx (xxx) del mese di maggio nella sede del FRA COMUNE DI MONTEROTONDO Provincia di Roma CONTRATTO per l AFFIDAMENTO del SERVIZIO di ASSISTENZA DOMICILIARE (CIG: Z9D09D723F) Nell anno 2013 il giorno xx (xxx) del mese di maggio nella sede del Comune

Dettagli

SCHEMA DI CONTRATTO Per

SCHEMA DI CONTRATTO Per SCHEMA DI CONTRATTO Per L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA LEGALE IN MATERIA DI SERVIZI PUBBLICI LOCALI E PARTECIPAZIONI SOCIETARIE PER LA VALUTAZIONE DEGLI ASPETTI GIURIDICO - AMMINISTRATIVI SOTTOSTANTI

Dettagli

Comune di Bassano del Grappa

Comune di Bassano del Grappa Comune di Bassano del Grappa DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE Registro Unico OGGETTO: 807 / 2015 Area Staff AFFIDAMENTO SERVIZI ASSICURATIVI POLIZZA INCENDIO ED ALTRI EVENTI CATASTROFALI - C.I.G Z02151AD87,

Dettagli

COMUNE DI FINALE EMILIA

COMUNE DI FINALE EMILIA COMUNE DI FINALE EMILIA PROVINCIA DI MODENA DETERMINAZIONE N. 839 DEL 31/12/2012 PROPOSTA N. 51 Centro di Responsabilità: Servizio Ragioneria, Controllo di Gestione, Provveditorato Servizio: Servizio Ragioneria,

Dettagli

AZIENDA SERVIZI MUNICIPALI RIETI SPA. Sede legale : Via Tancia, 23 02100 Rieti (Italia) Cod. fisc. - P. IVA R. Imprese 00852040575

AZIENDA SERVIZI MUNICIPALI RIETI SPA. Sede legale : Via Tancia, 23 02100 Rieti (Italia) Cod. fisc. - P. IVA R. Imprese 00852040575 AZIENDA SERVIZI MUNICIPALI RIETI SPA Sede legale : Via Tancia, 23 02100 Rieti (Italia) Cod. fisc. - P. IVA R. Imprese 00852040575 SCHEMA di CONTRATTO PER LA FORNITURA DI N..AUTOBUS LOTTO..N..AUTOBUS LOTTO.

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale Mestre 5 Lazzaro Spallanzani

Istituto Comprensivo Statale Mestre 5 Lazzaro Spallanzani Prot. n. 870/VI/10 Venezia-Mestre, 3 marzo 2016 REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE Redatto ai sensi dell art. 125, comma 10 del D.Lgs. 12 aprile 2006,

Dettagli

CAPITOLATO GENERALE adottato ai sensi dell art. 3 del Regolamento dei Contratti

CAPITOLATO GENERALE adottato ai sensi dell art. 3 del Regolamento dei Contratti CAPITOLATO GENERALE adottato ai sensi dell art. 3 del Regolamento dei Contratti 1/7 ART. 1 OBBLIGATORIETA (Articolo 2 e 3 del Regolamento dei Contratti) 1.1. In virtù della delega contenuta nell articolo

Dettagli

POR Campania FESR 2007-2013 - ASSE 3 - ENERGIA -OBIETTIVO OPERATIVO 3.1 OFFERTA ENERGETICA DA FONTE RINNOVABILE

POR Campania FESR 2007-2013 - ASSE 3 - ENERGIA -OBIETTIVO OPERATIVO 3.1 OFFERTA ENERGETICA DA FONTE RINNOVABILE BANDO DI GARA C.I.G: 5713951587 PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DELL APPALTO DI PROGETTAZIONE DEFINITIVA, ESECUTIVA ED ESECUZIONE DEI LAVORI, CON IL CRITERIO DELL OFFERTA ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSA,

Dettagli

Art. 1 Campo di applicazione

Art. 1 Campo di applicazione DOCUMENTO TECNICO CRITERI GENERALI PER LA PRESTAZIONE DELLE GARANZIE FINANZIARIE CONSEGUENTI AL RILASCIO DELLE AUTORIZZAZIONI ALL ESERCIZIO DELLE OPERAZIONI DI SMALTIMENTO E RECUPERO RIFIUTI - AI SENSI

Dettagli

COMUNE DI SANTA MARGHERITA LIGURE. AREA 3 SERVIZI INTEGRATI ALLA PERSONA Provincia di Genova

COMUNE DI SANTA MARGHERITA LIGURE. AREA 3 SERVIZI INTEGRATI ALLA PERSONA Provincia di Genova COMUNE DI SANTA MARGHERITA LIGURE AREA 3 SERVIZI INTEGRATI ALLA PERSONA Provincia di Genova Documento unico di valutazione dei rischi interferenziali Art. 26 comma 3 D.L.vo 81/2008 Oggetto dell appalto:

Dettagli

SCHEMA DI CONTRATTO PER L USO TEMPORANEO DI SPAZI DI REGIONE LOMBARDIA

SCHEMA DI CONTRATTO PER L USO TEMPORANEO DI SPAZI DI REGIONE LOMBARDIA SCHEMA DI CONTRATTO PER L USO TEMPORANEO DI SPAZI DI REGIONE LOMBARDIA TRA Infrastrutture Lombarde S.p.A. (P.I. 04119220962) con sede in Milano, via Pola n.12/14, qui rappresentata da [ ], in qualità di

Dettagli

PROCEDURA DI COORDINAMENTO TRA GESTORI DI RETE AI SENSI DEGLI ARTICOLI 34 E 35 DELL ALLEGATO A ALLA DELIBERA ARG/ELT 99/08 (TICA)

PROCEDURA DI COORDINAMENTO TRA GESTORI DI RETE AI SENSI DEGLI ARTICOLI 34 E 35 DELL ALLEGATO A ALLA DELIBERA ARG/ELT 99/08 (TICA) PROCEDURA DI COORDINAMENTO TRA GESTORI DI RETE AI SENSI DEGLI ARTICOLI 34 E 35 DELL ALLEGATO A ALLA DELIBERA ARG/ELT 99/08 (TICA) Il presente documento descrive le modalità di coordinamento tra gestori

Dettagli

TECNICO PER L AFFIDAMENTO DELL INCARICO DI COORDINATORE DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE (D.

TECNICO PER L AFFIDAMENTO DELL INCARICO DI COORDINATORE DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE (D. ACEA S.p.A. DISCIPLINARE TECNICO PER L AFFIDAMENTO DELL INCARICO DI COORDINATORE DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE (D. Lgs. 81/2008 - Art. 89 punto 1 lett. e) e Art. 91) Roma, marzo 2015 Disciplinare

Dettagli

REGOLAMENTO PER L AFFIDAMENTO DI LAVORI IN ECONOMIA

REGOLAMENTO PER L AFFIDAMENTO DI LAVORI IN ECONOMIA Ente Zona Industriale di Trieste REGOLAMENTO PER L AFFIDAMENTO DI LAVORI IN ECONOMIA Limite di valore 200.000 Euro (IVA esclusa) Art. 1 Finalità 1. Il presente Regolamento disciplina l affidamento di lavori

Dettagli

COMUNE DI FINALE EMILIA

COMUNE DI FINALE EMILIA COMUNE DI FINALE EMILIA PROVINCIA DI MODENA DETERMINAZIONE N. 39 DEL 29/01/2014 PROPOSTA N. 8 Centro di Responsabilità: Servizio Gestione Risorse Umane, Trattamento Giuridico, Economico, Previdenziale

Dettagli

AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO

AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO INDAGINE DI MERCATO PER L AFFIDAMENTO TEMPORANEO DELL INCARICO DI ASSISTENTE IN AFFIANCAMENTO PER L ESPLETAMENTO DEGLI ADEMPIMENTI AZIENDALI IN MATERIA DI IGIENE E SICUREZZA

Dettagli

CONVENZIONE ACQUISTO PESONAL COMPUTER NOTEBOOK 3 - SERVIZI IN CONVENZIONE

CONVENZIONE ACQUISTO PESONAL COMPUTER NOTEBOOK 3 - SERVIZI IN CONVENZIONE CONVENZIONE ACQUISTO PESONAL COMPUTER NOTEBOOK 3 - SERVIZI IN CONVENZIONE 1. SERVIZI COMPRESI NEL PREZZO DEI PERSONAL COMPUTER NOTEBOOK I servizi descritti nel presente paragrafo sono connessi ed accessori

Dettagli

AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE LATINA CONTRATTO DI APPALTO TRA PER

AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE LATINA CONTRATTO DI APPALTO TRA PER AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE LATINA CONTRATTO DI APPALTO TRA Azienda Unità Sanitaria Locale Latina con sede legale in V.le P.L. Nervi Centro Direzionale Latinafiori/torre G2 04100 Latina codice fiscale

Dettagli

AREA VIII DISCIPLINA DEL MERCATO SERVIZIO CONTRATTUALISTICA E CONCORRENZA

AREA VIII DISCIPLINA DEL MERCATO SERVIZIO CONTRATTUALISTICA E CONCORRENZA AREA VIII DISCIPLINA DEL MERCATO SERVIZIO CONTRATTUALISTICA E CONCORRENZA CONTRATTO DI AFFIDAMENTO LAVORI IN MATERIA DI IMPIANTISTICA ELETTRICA RELATIVI AD IMMOBILI CIVILI DI PROPRIETA CONDOMINIALE (INSTALLAZIONE,

Dettagli

RISPOSTE AI QUESITI FORMULATI

RISPOSTE AI QUESITI FORMULATI Comune di Padova COD. FISC. 00644060287 SETTORE SERVIZI INFORMATICI E TELEMATICI Via Fra P. Sarpi, 2 35138 Padova Tel. 049/8205300 Fax 049/8205315 e-mail: servizi.informatici@comune.padova.legalmail.it.

Dettagli

Regolamento per l'erogazione Errore. Il segnalibro non è definito. di contributi a titolo di prestito d'onore Errore. Il segnalibro non è definito.

Regolamento per l'erogazione Errore. Il segnalibro non è definito. di contributi a titolo di prestito d'onore Errore. Il segnalibro non è definito. Regolamento per l'erogazione Errore. Il segnalibro non è definito. di contributi a titolo di prestito d'onore Errore. Il segnalibro non è definito. APPROVATO CON DELIBERAZIONE COMUNALE N 46 DEL 11-05-2009

Dettagli

DETERMINAZIONE N. 1156 DEL 23/12/2010

DETERMINAZIONE N. 1156 DEL 23/12/2010 COMUNE DI PIOLTELLO Provincia di Milano COPIA DETERMINAZIONE N. 1156 DEL 23/12/2010 SETTORE: SERVIZI ALLA PERSONA SERVIZIO: COMUNICAZIONE OGGETTO: MANUTENZIONE E AGGIORNAMENTO PORTALE COMUNALE. IMPEGNO

Dettagli

COMUNE DI VILLABATE. Corpo di Polizia Municipale Via Municipio, 90039 VILLABATE (PA) Tel. 0916141590 Fax 091492036 pm.villabate@tiscali.

COMUNE DI VILLABATE. Corpo di Polizia Municipale Via Municipio, 90039 VILLABATE (PA) Tel. 0916141590 Fax 091492036 pm.villabate@tiscali. COMUNE DI VILLABATE Corpo di Polizia Municipale Via Municipio, 90039 VILLABATE (PA) Tel. 0916141590 Fax 091492036 pm.villabate@tiscali.it Allegato A Elaborato Tecnico relativo alla gara di appalto per

Dettagli

SEZIONE E CONTRATTO DI CONTO DEPOSITO

SEZIONE E CONTRATTO DI CONTO DEPOSITO SEZIONE E CONTRATTO DI CONTO DEPOSITO Procedura aperta per la Fornitura di materiali per Osteosintesi - Distretto Collo/Femore occorrenti alle AA.SS.LL., EE.OO. e I.R.CC.S. della Regione Liguria N. gara

Dettagli

COMUNE DI CAGLIARI PUBBLICO INCANTO BANDO DI GARA N 09/2006

COMUNE DI CAGLIARI PUBBLICO INCANTO BANDO DI GARA N 09/2006 COMUNE DI CAGLIARI PUBBLICO INCANTO BANDO DI GARA N 09/2006 1. Ente appaltante: Comune di Cagliari Servizio Appalti Via Roma 145, 09124 Cagliari. Sito internet: www.comune.cagliari.it. Determinazione Dirigenziale

Dettagli

CONVENZIONE ACQUISTO PESONAL COMPUTER NOTEBOOK - SERVIZI IN CONVENZIONE -

CONVENZIONE ACQUISTO PESONAL COMPUTER NOTEBOOK - SERVIZI IN CONVENZIONE - CONVENZIONE ACQUISTO PESONAL COMPUTER NOTEBOOK - SERVIZI IN CONVENZIONE - 1. SERVIZI COMPRESI NEL PREZZO DEI PERSONAL COMPUTER NOTEBOOK I servizi descritti nel presente paragrafo sono connessi ed accessori

Dettagli

La Giunta Comunale. Visto il D.P.R. 30.05.1989 n. 223 Regolamento Anagrafico e sue modifiche;

La Giunta Comunale. Visto il D.P.R. 30.05.1989 n. 223 Regolamento Anagrafico e sue modifiche; Oggetto: Definizione linee di indirizzo per accesso in consultazione alla banca dati informatizzata dell Anagrafe del Comune di Teglio ed utilizzo dei dati anagrafici da parte degli Uffici comunali. La

Dettagli

COMUNE DI RENATE Provincia di Monza e Brianza

COMUNE DI RENATE Provincia di Monza e Brianza REGOLAMENTO COMUNALE PER L INSTALLAZIONE E LA TENUTA DEGLI IMPIANTI DI VIDEOSORVEGLIANZA Approvato dal Consiglio Comunale con delibera n. 50 del 25/11/2009 versione 3 03/11/2009 REGOLAMENTO PER L INSTALLAZIONE

Dettagli

SCHEMA CONTRATTO PER LA FORNITURA/SERVIZIO DI

SCHEMA CONTRATTO PER LA FORNITURA/SERVIZIO DI CASA DI RIPOSO- RESIDENZA PROTETTA FONDAZIONE "CECI" Via G.P. Marinelli, n. 3, 60021 Camerano (AN) SCHEMA CONTRATTO PER LA FORNITURA/SERVIZIO DI (art. 279, c. 1, lett. f) DPR 5.10.2010, n. 207) Lì.. IL

Dettagli

CONSORZIO ASSINDUSTRIA ENERGIA TRENTO ASSOENERGIA

CONSORZIO ASSINDUSTRIA ENERGIA TRENTO ASSOENERGIA CONSORZIO ASSINDUSTRIA ENERGIA TRENTO ASSOENERGIA REGOLAMENTO CONSORTILE PER LA SOMMINISTRAZIONE DI ENERGIA ELETTRICA Il funzionamento tecnico-amministrativo del Consorzio è retto, oltre che dalle disposizioni

Dettagli

VISTO l articolo 38 della legge regionale 18/2005;

VISTO l articolo 38 della legge regionale 18/2005; Oggetto: LEGGE 12.03.1999 N. 68 - APPROVAZIONE CONVENZIONE PROGRAMMATICA PER L ASSUNZIONE DI 1 UNITÀ DI PERSONALE APPARTENENTE ALLE LISTE EX ART. 8 L. 68/1999. ASSICURAZIONI GENERALI SPA. VISTA la legge

Dettagli

CONTRATTO DI CONSULENZA PROFESSIONALE

CONTRATTO DI CONSULENZA PROFESSIONALE CONTRATTO DI CONSULENZA PROFESSIONALE Il/La nato a il.., residente in alla via.., C.F.., (se società) nella qualità di..della., con sede in via.. n., part. I.V.A. n., PEC. (committente) E Il Dott./Dott.ssa..,

Dettagli

ELENCO PREZZI PER LE PRESTAZIONI ACCESSORIE AL SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE DEL GAS

ELENCO PREZZI PER LE PRESTAZIONI ACCESSORIE AL SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE DEL GAS ELENCO PREZZI PER LE PRESTAZIONI ACCESSORIE AL SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE DEL GAS Finalità Nelle more dell emanazione da parte dell Autorità per l Energia Elettrica ed il Gas di provvedimenti per la determinazione

Dettagli

ALLEGATOA alla Dgr n. 582 del 29 aprile 2014 pag. 1/6

ALLEGATOA alla Dgr n. 582 del 29 aprile 2014 pag. 1/6 giunta regionale 9^ legislatura ALLEGATOA alla Dgr n. 582 del 29 aprile 2014 pag. 1/6 CONVENZIONE PER LA REALIZZAZIONE DELLA SPERIMENTAZIONE DEL MODELLO DI INTERVENTO IN MATERIA DI VITA INDIPENDENTE L

Dettagli

Città di Ugento. Provincia di Lecce DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE. Settore 2 - Economico - Finanziario

Città di Ugento. Provincia di Lecce DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE. Settore 2 - Economico - Finanziario Copia Città di Ugento Provincia di Lecce DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE Settore 2 - Economico - Finanziario N. 77 Registro Generale N. 4 Registro del Settore Oggetto : IMPEGNO DI SPESA PER ACQUISTO DI

Dettagli

COMUNE DI ROBASSOMERO PROVINCIA DI TORINO REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DI CONTRIBUTI A TITOLO DI PRESTITO D ONORE

COMUNE DI ROBASSOMERO PROVINCIA DI TORINO REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DI CONTRIBUTI A TITOLO DI PRESTITO D ONORE COMUNE DI ROBASSOMERO PROVINCIA DI TORINO REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DI CONTRIBUTI A TITOLO DI PRESTITO D ONORE Adottato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 40 del /29.11.2013 INDICE GENERALE

Dettagli

S.A.C. Società Aeroporto Catania S.p.A.

S.A.C. Società Aeroporto Catania S.p.A. S.A.C. Società Aeroporto Catania S.p.A. Capitolato tecnico per Affidamento del servizio di consulenza per la progettazione, implementazione e certificazione di un Sistema di Gestione Integrato per la Qualità

Dettagli

CAPITOLATO SPECIALE DI APPALTO

CAPITOLATO SPECIALE DI APPALTO CAPITOLATO SPECIALE DI APPALTO Acquisto di n. 1 mini escavatore da impiegare nei lavori di manutenzione delle strade SALERNO, 10 ottobre 2012 IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO (ing. Bernardo Saja) Oggetto

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA C O M U N E D I B R U I N O PROVINCIA DI TORINO - C. A. P. 10090 REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL ALBO PRETORIO DIGITALE Approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 34 del 14/4/2011 Depositato

Dettagli

CAPITOLATO SPECIALE DI FORNITURA DI CONTATORI A TURBINA PER ACQUA FREDDA

CAPITOLATO SPECIALE DI FORNITURA DI CONTATORI A TURBINA PER ACQUA FREDDA CAPITOLATO SPECIALE DI FORNITURA DI CONTATORI A TURBINA PER ACQUA FREDDA Palermo, Gennaio 2015 ART. 1 - OGGETTO DELLA GARA La gara ha per oggetto la fornitura di contatori a Turbina dei seguenti diametri:

Dettagli

SETTORE ECONOMICO-FINANZIARIO

SETTORE ECONOMICO-FINANZIARIO Città di Morcone (BN) SETTORE ECONOMICO-FINANZIARIO Tel. 0824 955440 - Fax 0824 957145 - E mail: responsabileeconomico@comune.morcone.bn.it CAPITOLATO D APPALTO PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI RECUPERO

Dettagli

BANDO DI GARA PER PROCEDURA APERTA

BANDO DI GARA PER PROCEDURA APERTA Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Potenza Centro Direzionale Zona Industriale 85050 TITO SCALO (PZ) Tel.0971/659111 Fax 0971/485881 Sito internet: www.consorzioasipz.it E-mail: asi@consorzioasipz.it

Dettagli

Manuale delle Procedure ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI

Manuale delle Procedure ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI Manuale delle Procedure ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI Codice procedura: AC01 Revisione n 2 Data revisione: 23-07-2013 MANUALE DELLE PROCEDURE Sommario 1. Scopo della procedura 2. Glossario 3. Strutture

Dettagli

REGOLAMENTO IN MATERIA DI TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI MEDIANTE SISTEMI DI VIDEOSORVEGLIANZA

REGOLAMENTO IN MATERIA DI TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI MEDIANTE SISTEMI DI VIDEOSORVEGLIANZA I REGOLAMENTI PROVINCIALI: N. 72 PROVINCIA DI PADOVA REGOLAMENTO IN MATERIA DI TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI MEDIANTE SISTEMI DI VIDEOSORVEGLIANZA Approvato con D.G.P. in data 17.10.2005 n. 610 reg. SOMMARIO

Dettagli

CONDIZIONI PARTICOLARI DI RDO - RDO A CONSEGNE

CONDIZIONI PARTICOLARI DI RDO - RDO A CONSEGNE OGGETTO: RIPARTITE CONDIZIONI PARTICOLARI DI RDO - RDO A CONSEGNE PREMESSA Procedura telematica di acquisto ai sensi dell art. 125 del D.L.vo n. 163 del 12.04.06 e dell art. 328 del D.P.R. 05-10-2010,

Dettagli

COMUNE DI SAN GIORGIO DI PIANO PROVINCIA DI BOLOGNA

COMUNE DI SAN GIORGIO DI PIANO PROVINCIA DI BOLOGNA COMUNE DI SAN GIORGIO DI PIANO PROVINCIA DI BOLOGNA AREA PROGRAMMAZIONE E GESTIONE TERRITORIO COPIA DETERMINAZIONE N. 289 del 31/12/2009 OGGETTO APPROVAZIONE DISCIPLINARE D'INCARICO PER LA REDAZIONE DI

Dettagli

COMUNE DI SANTA FIORA. Determinazione

COMUNE DI SANTA FIORA. Determinazione ORIGINALE Determinazione n 19 in data 13/03/2013 COMUNE DI SANTA FIORA PROVINCIA DI GROSSETO Area Amministrativa Determinazione Oggetto: REALIZZAZIONE SITO INTERNET ISTITUZIONALE E AFFIDAMENTO SERVIZIO

Dettagli

C o m u n e d i B a r i DISCIPLINARE DI GARA

C o m u n e d i B a r i DISCIPLINARE DI GARA C o m u n e d i B a r i DISCIPLINARE DI GARA SERVIZIO DI GESTIONE DEI SINISTRI DI IMPORTO INFERIORE ALLA FRANCHIGIA CONTRATTUALE DI EURO 7.500,00, PREVISTA NELLA POLIZZA ASSICURATIVA RCT/RCO PERIODO 6.11.2012-6.11.2013.

Dettagli

ALLEGATO 5 Schema di Contratto

ALLEGATO 5 Schema di Contratto ALLEGATO 5 Schema di Contratto Allegato 5: Schema di contratto Pag. 1 SCHEMA DI CONTRATTO GARA A PROCEDURA APERTA, INDETTA AI SENSI DEL D. LGS. N. 163/06, PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PROGETTAZIONE

Dettagli

CONTRATTO DI COLLABORAZIONE AUTONOMA PER LO SVOLGIMENTO DI UN SUPPORTO TECNICO SPECIALISTICO DI TIPO

CONTRATTO DI COLLABORAZIONE AUTONOMA PER LO SVOLGIMENTO DI UN SUPPORTO TECNICO SPECIALISTICO DI TIPO Reg. Inc. n. Pordenone, lì CONTRATTO DI COLLABORAZIONE AUTONOMA PER LO SVOLGIMENTO DI UN SUPPORTO TECNICO SPECIALISTICO DI TIPO INFORMATICO ALL ATTIVITÀ DI ESTRAPOLAZIONE, ELABORAZIONE E MONITORAGGIO STATISTICO

Dettagli

COMUNE DI MARTIGNANO PROVINCIA DI LECCE CONTRATTO DI COTTIMO FIDUCIARIO

COMUNE DI MARTIGNANO PROVINCIA DI LECCE CONTRATTO DI COTTIMO FIDUCIARIO 1 COMUNE DI MARTIGNANO PROVINCIA DI LECCE CONTRATTO DI COTTIMO FIDUCIARIO OGGETTO: Fornitura di punto luce su palo relativi al progetto di "Riqualificazione della viabilità del centro antico di Martignano:

Dettagli

Comune di Villa di Tirano

Comune di Villa di Tirano Comune di Villa di Tirano! "" #$% &' ( CAPITOLATO SPECIALE DI APPALTO PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI BROKERAGGIO ASSICURATIVO 1. OGGETTO DELL APPALTO L appalto ha per oggetto l affidamento del servizio

Dettagli

Schema di Dichiarazione di Offerta Economica

Schema di Dichiarazione di Offerta Economica Gara europea a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 per la fornitura chiavi in mano delle infrastrutture di dorsale necessarie al collegamento in banda larga delle sedi dei Comuni e Frazioni della

Dettagli

SIENA APT Agenzia per il Turismo di Siena Ambito 10 DETERMINAZIONE DEL DIRETTORE. n. 54 del 30.04.2009

SIENA APT Agenzia per il Turismo di Siena Ambito 10 DETERMINAZIONE DEL DIRETTORE. n. 54 del 30.04.2009 SIENA APT Agenzia per il Turismo di Siena Ambito 10 DETERMINAZIONE DEL DIRETTORE n. 54 del 30.04.2009 Oggetto: Gara per progettazione e realizzazione del nuovo portale www.terresiena.it, compresa la realizzazione

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

Capitolo 4 - LEASING. Sommario

Capitolo 4 - LEASING. Sommario Capitolo 4 - LEASING Sommario Sezione I Leasing mobiliare Definizione Art. 1 Scelta del fornitore 2 Forma del contratto 3 Ordinazione del bene 4 Consegna del bene 5 Legittimazione attiva dell utilizzatore

Dettagli

CAPITOLATO DI APPALTO PER L AFFIDAMENTO DI SERVIZI FINANZIARI RELATIVI ALLA CONCESSIONE DI UN MUTUO DI 6.480.000,00 PER IL FINANZIAMENTO DELL

CAPITOLATO DI APPALTO PER L AFFIDAMENTO DI SERVIZI FINANZIARI RELATIVI ALLA CONCESSIONE DI UN MUTUO DI 6.480.000,00 PER IL FINANZIAMENTO DELL CAPITOLATO DI APPALTO PER L AFFIDAMENTO DI SERVIZI FINANZIARI RELATIVI ALLA CONCESSIONE DI UN MUTUO DI 6.480.000,00 PER IL FINANZIAMENTO DELL ESECUZIONE DI OPERE ED IMPIANTI A VANTAGGIO DELLA GESTIONE

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Prot N. 0007364/A32 del 02 ottobre 13 REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE CONSIDERATO che le Istituzioni Scolastiche, per l affidamento di lavori, servizi

Dettagli

1 Ambito di applicazione e definizioni

1 Ambito di applicazione e definizioni CONDIZIONI GENERALI DEI SERVIZI DI ASSISTENZA TECNICA ON SITE 1 Ambito di applicazione e definizioni... 1 2 Subappalto dei Servizi di Assistenza Tecnica On Site... 1 3 Periodo di Disponibilità dei Servizi

Dettagli

COMUNE DI PORTICI. (Provincia di Napoli) BANDO DI GARA PER L AFFIDAMENTO DI CONCESSIONE PER PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE E GESTIONE DI IMPIANTO

COMUNE DI PORTICI. (Provincia di Napoli) BANDO DI GARA PER L AFFIDAMENTO DI CONCESSIONE PER PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE E GESTIONE DI IMPIANTO COMUNE DI PORTICI (Provincia di Napoli) BANDO DI GARA PER L AFFIDAMENTO DI CONCESSIONE PER PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE E GESTIONE DI IMPIANTO FOTOVOLTAICO NEL COMUNE DI PORTICI SULLA COPERTU- RA DELLA

Dettagli

Comune di Cattolica Provincia di Rimini

Comune di Cattolica Provincia di Rimini Comune di Cattolica Provincia di Rimini DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 688 DEL 09/09/2014 AFFIDAMENTO SERVIZIO ALLA DITTA MAGGIOLI S.P.A. DI INSTALLAZIONE DEL SERVER FISICO COME POTENZIAMENTO DI SICUREZZA

Dettagli

Citta di Vico Equense Provincia di Napoli

Citta di Vico Equense Provincia di Napoli Citta di Vico Equense Provincia di Napoli SERVIZIO Protezione Civile Determinazione n. 661 del 14/06/2016 OGGETTO: ACQUISTO ED INSTALLAZIONE DI N. 2 TELECAMERE DI VIDOESORVEGLIANZA PRESSO LA BASE OPERATIVA

Dettagli

4. Essere informati sui rischi e le misure necessarie per ridurli o eliminarli;

4. Essere informati sui rischi e le misure necessarie per ridurli o eliminarli; Lezione 3 Le attribuzioni del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza Il diritto alla salute Abbiamo già sottolineato che il beneficiario ultimo del testo unico è la figura del lavoratore. La cui

Dettagli

CAPITOLATO TECNICO TRATTATIVA PRIVATA PER LA FORNITURA DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA INFORMATICA AGLI UTENTI DELL ATENEO FIORENTINO ANNO 2013

CAPITOLATO TECNICO TRATTATIVA PRIVATA PER LA FORNITURA DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA INFORMATICA AGLI UTENTI DELL ATENEO FIORENTINO ANNO 2013 CAPITOLATO TECNICO TRATTATIVA PRIVATA PER LA FORNITURA DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA INFORMATICA AGLI UTENTI DELL ATENEO FIORENTINO ANNO 2013 1 Oggetto della fornitura Il presente Capitolato ha per

Dettagli