Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel H9. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel H9. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit"

Transcript

1 KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel H9 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

2 - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO Aggiornamento Patch Storica Aggiornamento di rete Aggiornamento singolo pc (monoutente o client di rete) DICHIARAZIONI Dichiarazione IVA 2013: Quadro VC (Esportatori abituali) Attività separate ai fini IVA: Ripresa VC unico CLIENTI SAN MARINO: Ripresa in VE30 campo IVA PER CASSA: Ripresa codici iva esenti in Dichiarazione Iva Modello Impostazioni preliminari nella procedura gestionale Registrazioni in Prima Nota IVA Anagrafica Fornitore Manutenzione Quadro per Dichiarazione Procedure di ripresa dei dati nel modello Ripresa dalla procedura dichiarativa Passaggio dati dal programma contabile Ripresa dati dalla procedura fiscale SKC Segnalazioni in fase di ripresa Percipiente già presente nell Anagrafica Comune fiscale Possibili errori in fase di ripresa... 37

3 Bollettino H9-3 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO L aggiornamento è disponibile tramite il sistema di aggiornamento automatico in remoto. 1. Per effettuare l aggiornamento, dal Desktop entrare nella funzione Da Avvio (Start) Programmi King 5.20 Aggiornamenti Aggiorna da Web 2. Appare la seguente maschera: 3. Scegliere la voce nel riquadro giallo: Per effettuare l aggiornamento è necessario aver installato il CD KING 5.20 e successivi aggiornamenti Gli aggiornamenti sono in ordine progressivo: la scelta dipende dalla versione di partenza:

4 - 4 - Manuale di Aggiornamento Se avete una versione Inferiore alla G effettuare prima l aggiornamento alla versione G utilizzando il metodo Aggiornamento Patch Storica (si veda relativo paragrafo), quindi scaricare la nuova versione selezionando la voce H9 Aggiornamento storico nel riquadro giallo. Se avete la versione compresa tra la G e la H8 effettuare l aggiornamento selezionando la voce H9 Aggiornamento storico. Se avete la versione H8 effettuare l aggiornamento selezionando la voce numero 11 I passaggi successivi sono automatici, e cambiano in base alla configurazione adottata: nel caso i dettagli non fossero noti, potete richiedere all assistenza l invio della documentazione specifica (che varia secondo si aggiorni il programma in rete e/o in client).

5 Bollettino H Aggiornamento Patch Storica Da utilizzare per installare l aggiornamento G; in particolare: Se avete la versione Inferiore alla Effettuare l aggiornamento applicando: Dapprima il CD ROM 5.20 Quindi applicando la PATCH STORICA (si veda di seguito) Se avete una versione o superiore Effettuare l aggiornamento applicando direttamente la PATCH STORICA (si veda di seguito). La Patch Storica può essere scaricata dal sito Datalog: Area Clienti Area King: Aggiornamenti Manuali e Video Aggiornamenti King 5.20 Seguendo tale percorso, si arriva in una pagina dove è possibile procedere con lo scarico della patch di aggiornamento: Nelle prossime pagine sono descritti i passaggi operativi.

6 - 6 - Manuale di Aggiornamento Aggiornamento di rete Effettuare lo scarico del file di patch dal link: Quindi, posizionato il file sul server (in un qualsiasi percorso a scelta dell utente), eseguire il file con un doppio click. Viene chiesta la conferma/selezione del percorso d installazione del programma, modificabile eventualmente con il pulsante Sfoglia Proseguire quindi con il setup d installazione, fino alla maschera finale di avvenuto aggiornamento: cliccare su Fine. Terminata l installazione dell aggiornamento sul server, procedere con le operazioni di Aggiornamento singolo pc su ogni computer della rete.

7 Bollettino H Aggiornamento singolo pc (monoutente o client di rete) Effettuare lo scarico del file di patch dal link: Quindi, posizionato il file sul pc da aggiornare, (in un qualsiasi percorso a scelta dell utente) eseguire il file con un doppio click. Per le installazioni di rete, dopo aver aggiornato il server, è necessario lanciare l eseguibile per l aggiornamento del client da tutti i pc. Anche per i client viene chiesta la conferma/selezione del percorso d installazione del programma, modificabile eventualmente con il pulsante Sfoglia Proseguire quindi con il setup d installazione, fino alla maschera finale di avvenuto aggiornamento: cliccare su Fine.

8 - 8 - Manuale di Aggiornamento 2 DICHIARAZIONI 2.1 Dichiarazione IVA 2013: Quadro VC (Esportatori abituali) Con l attuale release è disponibile l elaborazione e la ripresa del quadro VC nel programma fiscale della Dichiarazione Iva. Le istruzioni ministeriali della Dichiarazione Iva stabiliscono quanto segue: QUADRO VC ESPORTATORI E OPERATORI ASSIMILATI ACQUISTI E IMPORTAZIONI SENZA APPLICAZIONE DELL IVA Il quadro VC va compilato dai contribuenti che si sono avvalsi della facoltà, prevista per i soggetti che effettuano cessioni all esportazione, operazioni assimilate e/o servizi internazionali e operazioni intracomunitarie, di acquistare beni o servizi e importare beni senza applicazione dell IVA. L elaborazione si attiva dalla funzione Contabilità Servizi Struttura Iva; è richiesta la compilazione dei seguenti campi: Metodo utilizzato per la determinazione del plafond: per scegliere di determinare il plafond con metodo: mensile: in questo caso verranno compilate anche le colonne 5 e 6, relative ai dati dell anno precedente:

9 Bollettino H9-9 solare: in questo caso le colonne 5 e 6 non vengono compilate Trasmetti quadro VC al dichiarativo (flag): se attivo, gli importi del quadro VC vengono ripresi nel quadro VC della procedura fiscale IVA In particolare, per gli acquisti, verrà considerata la data del documento per la compilazione di: Colonna 1: acquisti nazionali o intracomunitari; sono riportate le registrazioni con codici iva che movimentano il plafond e collegati alla voce 11 acquisti importazioni no pag. utilizzo plafond (quadro F) Vanno esclusi i movimenti con causale bolla doganale che saranno evidenziati in colonna 2 (all importazione) Colonna 2: tutti i movimenti relativi alla bolla doganale, con causale di tipo BD e codici iva con opzione plafond e collegati alla voce 11 acquisti importazioni no pag. utilizzo plafond (quadro F) Dalle istruzioni ministeriali della Dichiarazione Iva si legge: Si precisa che per quanto concerne il momento di utilizzazione del plafond non si deve tenere conto delle registrazioni delle fatture di acquisto o delle bollette doganali di importazione, bensì del momento di effettuazione degli acquisti stessi ai sensi dell art. 6, diversamente da quanto previsto per la compilazione del rigo VF12 che fa esclusivo riferimento al momento di registrazione delle operazioni d acquisto.

10 Manuale di Aggiornamento La Data Documento è quella che meglio rappresenta il momento di effettuazione degli acquisti; nel caso in cui la competenza non coincida con la data della fattura, sarà necessario apportare le dovute modifiche nel dichiarativo. Nella Stampa Collegamenti IVA11 è riportata la seguente nota Si consiglia pertanto di verificare i dati ripresi per verificarne l esatta competenza. Eventuali modifiche saranno possibili solo direttamente dal dichiarativo. Nota Bene: prendendo come riferimento la data del documento per definire il momento di effettuazione dell operazione, le fatture d acquisto registrate nel 2013 ma con data documento 2012 verranno incluse nel modello Dichiarazione Iva Per le vendite, viene considerata la data di registrazione dei documenti ai fini del calcolo del mese di riferimento. In particolare, vengono ripresi i valori in: Colonna 3: volume d affari mensile riferito alle operazioni per ogni mese: Colonna 4: vengono riportate: o tutte le fatture emesse con codici iva collegati alle seguenti voci: 12 - operazioni formazione plafond E cessioni intra di beni art. 41 E operazioni non imponibili art. 8 c. 1 lett. a) e b) E30.2 o tutte le fatture emesse verso i clienti con anagrafica San Marino o la voce del rigo 17, nel caso vengano gestiti i beni usati I movimenti vengono presentati mese per mese, come da indicazioni: Colonne 5 e 6: (solo se in Struttura Iva si è scelto il metodo mensile di determinazione del plafond), vengono calcolati gli stessi valori determinati nelle colonne 3 e 4 anche per l anno precedente (ad esempio, 2011 se si sta elaborando il 2012).

11 Bollettino H9-11 Esempio di passaggio dati al quadro VC con plafond mensile Con determinazione del plafond mensile vengono compilate anche le ultime due colonne Nella procedura fiscale vengono ripresi i valori nelle relative colonne:

12 Manuale di Aggiornamento Esempio di passaggio dati al quadro VC con plafond solare In questo caso le ultime due colonne non vengono compilate.

13 Bollettino H9-13 Nel rigo VC14, infine, viene ripreso il valore del campo Totale Plafond Acquisti in Esenzione presente in Struttura Iva Nella logica di ripresa dei dati del quadro VC, non vengono considerate alcune operazioni particolari, per le quali è necessaria una valutazione caso per caso da parte dell utente. in particolare, sono escluse le - note di credito e note di debito relative ad operazioni fatturate in anni precedenti - cessione di beni già inviati in paesi extra CEE - operazioni triangolari e quelle realizzate tramite commissionari - casistiche particolari di compilazione della dichiarazione iva: es. operazioni straordinarie - cessioni di beni in transito o depositati in luoghi soggetti a vigilanza doganale - operazioni gratuite (es. esportazioni gratuite) - operazioni soggette al regime del margine. Le casistiche escluse vengono elencate in fondo al dettaglio del quadro VC della Stampa Collegamenti IVA11, al fine di evidenziare meglio le casistiche che non possono essere gestite in automatico e che richiedono una attività di controllo particolare:

14 Manuale di Aggiornamento Attività separate ai fini IVA: Ripresa VC unico La gestione del quadro VC dovrà essere abilitata per le tutte attività con le medesime impostazioni. Ad esempio, se il metodo è quello solare, questo dovrà essere lo stesso per tutti i codice attività. Nel programma gestionale la Stampa Collegamenti IVA11 presenta un dettaglio per attività per ogni quadro VC ai fini di un controllo analitico dei valori. La normativa invece, prevede la compilazione di un solo quadro, pertanto nella procedura dichiarativa verranno ripresi i valori totali in un unico quadro VC. Esempio Si supponga di avere la seguente situazione sulla Stampa Collegamenti IVA11 per l attività standard: E per l attività secondaria

15 Bollettino H9-15 Nel programma fiscale vengono ripresi i totali:

16 Manuale di Aggiornamento 2.2 CLIENTI SAN MARINO: Ripresa in VE30 campo 4 Le operazioni verso clienti di San Marino, con codici iva collegati al campo 2 del rigo VE30 (Esportazioni) voce 123 dei Collegamenti IVA a IVA11 confluiscono automaticamente al campo 4 (Cessioni verso San Marino) Esempio Supponiamo di registrare una vendita verso un cliente di San Marino Il codice iva NI8 è collegato al quadro VE alla voce OP. NON IMP. ART.8 C.1 Let. A e B (VE 30.2)

17 Bollettino H9-17 Effettuando la ripresa dei dati nella procedura fiscale, il valore verrà inserito nel campo 4 del VE30:

18 Manuale di Aggiornamento 2.3 IVA PER CASSA: Ripresa codici iva esenti in Dichiarazione Iva Con l attuale release, i codici iva che non determinano l esigibilità dell imposta, movimentati in fatture iva per cassa, confluiscono nella rispettiva voce di collegamento, anziché nel rigo VE36 o VF19 relativi alle operazioni iva per cassa. Ad esempio le operazioni esenti, registrate in regime di iva per cassa, confluiscono nel rigo VE33 per le vendite e VF14 per gli acquisti, come per le operazioni registrate con l iva per competenza. In generale, i codici iva che non determinano un imposta esigibile, se non collegati, non saranno ripresi nel modello dichiarativo. Ad esempio, se in un movimento iva per cassa viene utilizzato un codice Fuori campo Iva, il valore dell imponibile non sarà ripreso se questo non risulta collegato alla dichiarazione iva. Esempio Colleghiamo il codice iva di esenzione art. 10 (E10) ai righi dichiarativi VE33 e VF14:

19 Bollettino H9-19 Supponiamo di aver registrato una fattura di vendita e una di acquisto con iva per cassa: Sulla stampa della Dichiarazione Iva vediamo che vengono ripresi i valori, indipendentemente dalla registrazione del relativo incasso/pagamento: Gli importi verranno quindi ripresi nei rispettivi righi nella procedura dichiarativa:

20 Manuale di Aggiornamento 2.4 Modello Prima di descrivere le impostazioni e la logica per il passaggio dei dati, si ricorda che è necessario disporre della versione aggiornata sia del software contabile che dei software dichiarativi, ovvero: Versione Aggiornamento CONTABILITA rel H9 (e successive) Versione Aggiornamento 770 rel (e successive) Versione Aggiornamento SKC rel (e successive) Nelle prossime pagine vengono sintetizzate le operazioni per l impostazione corretta dei dati nel programma gestionale, ai fini della compilazione e del trasferimento dei dati ai programmi dichiarativi Impostazioni preliminari nella procedura gestionale Registrazioni in Prima Nota IVA Per gestire correttamente il passaggio dati alla procedura dichiarativa del 770, durante la fase di inserimento delle fatture percipiente, deve essere indicata la Causale nel relativo campo presente nella scheda Visualizzazione per 770: Nel Quadro del 770 viene riportato automaticamente il quadro LA Lavoratore Autonomo.

21 Bollettino H9-21 Qualora l utente non abbia inserito tali dati, durante il trasferimento dei dati dal programma fiscale, verrà visualizzato un file.log con gli errori riscontrati, come il seguente: In tal caso è possibile impostare i campi in modo massivo su tutte le società gestite e per tutti i percipienti attraverso la funzione Multi Società Manutenzione Quadro 770 (si veda il paragrafo Manutenzione Quadro per Dichiarazione 770) Anagrafica Fornitore Vengono descritte di seguito alcune casistiche relative ai percipienti. Percipiente italiano con domicilio coincidente all indirizzo di residenza Nell anagrafica di ciascun fornitore percipiente deve essere indicato l indirizzo nei relativi campi Percipiente italiano con domicilio diverso dall indirizzo di residenza Nel caso in cui il domicilio fiscale del percipiente italiano sia differente dalla residenza, è necessario abilitare il flag Domicilio fiscale nella scheda Percipienti dell anagrafica e compilare quindi i relativi campi:

22 Manuale di Aggiornamento Nella procedura dichiarativa verranno riportati l Indirizzo (non suddiviso tra Tipologia Indirizzo Nr. Civico) e la Località di Residenza: Il C.A.P. e la Provincia dovranno essere compilati dall utente, direttamente nel dichiarativo. In fase di ripresa verrà segnalata l assenza della provincia (campo obbligatorio) da un file.log:

23 Bollettino H9-23 Percipiente estero Nell ipotesi di percipiente estero, è necessario abilitare il flag Non residente nella scheda Percipienti e compilare i campi che si attivano, relativi all indirizzo Nel dichiarativo verranno ripresi i valori inseriti

24 Manuale di Aggiornamento Inoltre, viene riportata la x per non trasmettere il codice fiscale del percipiente estero.

25 Bollettino H Manutenzione Quadro per Dichiarazione 770 La funzione consente di modificare rapidamente i dati relativi alle ritenute versate nell anno, senza dover richiamare le singole registrazioni contabili. Si accede alla funzione dal menù Multi Società Manutenzione Quadro 770 All avvio della funzione appare una maschera con la lista delle società: selezionare quelle su cui si desidera effettuare il controllo e premere sul pulsante Conferma :

26 Manuale di Aggiornamento Sono presenti le seguenti opzioni: Solo ritenute senza causale: estrae solo i movimenti senza Causale / Quadro (impostato di default) Tutte le ritenute: per estrarre tutte le ritenute (anche quella in cui è già stata inserita la causale o il quadro) Con riferimento all esempio precedente, in questa estrazione è visualizzata anche la prima riga, per la quale sono stati indicati il Quadro del 770 e la Causale. Stesso quadro per tutti i percipienti: per assegnare automaticamente il Quadro per tutti i percipienti. Dopo aver attivato il flag, digitare la nel campo della prima riga vuota e premere INVIO 1 Il quadro verrà riportato per tutti i percipienti visualizzati in griglia:

27 Bollettino H9-27 Stesso quadro per le ritenute di un percipiente: per assegnare automaticamente il Quadro LA per le ritenute del percipiente selezionato. Scrivere la nel Quadro del fornitore da completare e premere INVIO Il quadro verrà riportato per il percipiente selezionato Con riferimento all esempio precedente, si è scelto di attribuire il quadro LA solo al percipiente MORANDI LUISA. Ritenute relative all anno: per estrarre i percipienti dell anno qui indicato, per i quali non sono stati indicati Quadro e/o Causale. Se non viene indicato nulla, vengono estratti i percipienti per i quali sono stati registrati compensi soggetti a ritenuta d acconto in tutti gli esercizi e per i quali non sono stati compilati i campi Quadro/Causale. Con riferimento all esempio precedente, in questa estrazione vengono visualizzati i percipienti incompleti del 2012 (non vengono estratti anche quelli degli altri anni). Se si sceglie di effettuare la Manutenzione per più società,

28 Manuale di Aggiornamento di default vengono visualizzati i percipienti di Tutte le società Nel caso in cui si desideri effettuare il controllo per singola società, si può selezionarla singolarmente dalla lista visualizzata all inizio o dalla combo abbinata al campo, a estrazione già eseguita: Nella griglia sono visualizzati i seguenti dati: Società: (campo automatico) viene visualizzato il codice delle società estratte, se l estrazione è stata effettuata per più società; In caso contrario la colonna viene omessa

29 Bollettino H9-29 Fornitore: (campo automatico) codice dei percipienti estratti Ragione Sociale: (campo automatico) denominazione dei percipienti estratti Partita: (campo automatico) partite contabili relative alle fatture con ritenuta per le quale devono essere compilati i dati per il 770 Data Documento: (campo automatico) data delle fatture estratte Quadro: (campo manuale) per inserire il quadro LA Causale: (campo manuale) per inserire la causale relativa al tipo di prestazione (lavoro autonomo abituale, occasionale, ecc), in base alle opzioni previste dalla legge vigente: Codice Imposta: (campo automatico) codice tributo relativo alla ritenuta effettuata. L utente dovrà quindi specificare per le ritenute incomplete il Quadro e la Causale: tali dati si possono inserire direttamente in griglia oppure si possono richiamare dalla lista. Indicare prima il quadro e successivamente la causale. In fondo alla maschera sono presenti i pulsanti Conferma Stampa Esci.

30 Manuale di Aggiornamento Procedure di ripresa dei dati nel modello Ripresa dalla procedura dichiarativa La ripresa dei dati nel modello dichiarativo 770 può essere effettuata dalla funzione Ripresa Ripresa da Procedura Contabile, all interno della procedura fiscale del Modello Lanciato il passaggio dati, viene innanzitutto richiesto se riprendere o meno il quadro ST e si deve scegliere se riprendere tutte le fatture oppure solo quelle pagate: Vengono quindi ripresi i dati anagrafici per il frontespizio e i dati specifici per la dichiarazione (quadri LA ed eventualmente ST). Esempio di Ripresa da Procedura Contabile: Frontespizio

31 Bollettino H9-31 Esempio di Ripresa da Procedura Contabile: dati del quadro LA

32 Manuale di Aggiornamento Passaggio dati dal programma contabile La ripresa dei dati nel modello dichiarativo 770 può essere effettuata, per singola società, dal gestionale. Si accede alla funzione dal menù Dichiarazioni Dichiarazione 770. Viene richiesto se aprire la procedura fiscale con l opzione - Apri 770 TAX, per visualizzare i dati precedentemente ripresi nel dichiarativo - Apri 770 TAX con ripresa, per riprendere i dati della società attiva e aprire il programma fiscale dopo la ripresa. In questo caso verrà visualizzata la consueta maschera per la ripresa del quadro ST e di tutte le fatture o solo quelle pagate Qualora venisse visualizzato il messaggio seguente è necessario creare prima l anagrafica del contribuente nel programma dichiarativo e poi effettuare il passaggio dati.

33 Bollettino H Ripresa dati dalla procedura fiscale SKC È possibile riprendere i dati relativi alle certificazioni dei compensi soggetti a ritenuta d acconto anche dalla procedura fiscale SKC. Questo tipo di ripresa è utile nel caso in cui si debbano modificare o integrare le certificazioni (operazioni non possibili all interno del programma gestionale). Per effettuare la ripresa è necessario aver riportato i dati dal dichiarativo delle Schede Compensi, attraverso la consueta funzione di Ripresa da Procedura Contabile Dopo aver selezionato le società da riprendere, viene richiesto quali fatture riportare (tutte o solo quelle pagate): L utente può quindi eventualmente variare le certificazioni riprese nel programma SKC, intervenendo anche sui dettagli di ciascuna fattura certificata:

34 Manuale di Aggiornamento I dati compilati nel dichiarativo SKC, possono essere ripresi anche dalla procedura fiscale 770; in questo modo le variazioni manuali eventualmente apportate nel quadro GP della procedura SKC verranno riprese anche nel 770. Per questo tipo di ripresa scegliere la funzione del dichiarativo Utilità Ripresa Gestione Compensi 2013 Per il quadro ST viene quindi richiesto se procedere con - Ricompilazione, per ricalcolare il quadro all interno della procedura Riprendere ST anche se già compilato, per riprendere il quadro ST dalla procedura Scheda Compensi.

35 Bollettino H9-35 Selezionare infine le società da riprendere Vengono quindi ripresi nel 770 i dati delle certificazioni presenti nella Scheda Compensi:

36 Manuale di Aggiornamento Segnalazioni in fase di ripresa Percipiente già presente nell Anagrafica Comune fiscale Nel caso in cui vengano ripresi dei percipienti già presenti nell Anagrafica Comune della procedura dichiarativa, nel modello verranno riportate le informazioni presenti nel programma fiscale. Esempio Nella procedura fiscale è presente l anagrafica del percipiente Morandi Luisa, residente in Via F.lli Rizzardi, 28 a Milano. Nell anagrafica del gestionale è indicato invece Via Residenza, 2 Nel programma dichiarativo viene ripreso automaticamente l indirizzo presente in Anagrafica Comune (senza l indicazione della Tipologia e del Nr. Civico)

37 Bollettino H Possibili errori in fase di ripresa In fase di ripresa potrebbero essere riscontrati alcuni errori bloccanti, visualizzati attraverso un file.log come il seguente I blocchi più frequenti potrebbero essere: - Quadro del 770 o Causale non impostati nella maschera della Ritenuta d Acconto: in questo caso è possibile impostare i campi in modo massivo dalla funzione Multi Società Manutenzione Quadro 770 (si veda il paragrafo Manutenzione Quadro per Dichiarazione 770); - assenza dell indirizzo nell anagrafica del percipiente: in tal caso è necessario compilare i campi relativi all indirizzo nell anagrafica del percipiente

38 Manuale di Aggiornamento Proprietà letteraria riservata by DATALOG SRL E vietata la riproduzione totale e/o parziale del presente manuale. Datalog potrà apportare, senza effettuare nessuna comunicazione ed in qualsiasi momento, modifiche alle caratteristiche descritte, aggiunta o eliminazione di parti della procedura, per ragioni di natura tecnica o commerciale. Le componenti dei programmi descritti si riferiscono al prodotto completo di tutti i moduli integrabili presenti e futuri, non sempre quindi installati con la procedura di base. Le informazioni contenute nel presente possono essere modificate senza preventivo avviso o comunicazione. La comunicazione di tali informazioni e/o la loro utilizzazione da parte degli utenti non comporta l assunzione, nemmeno in forma implicita, di alcuna obbligazione da parte della DATALOG S.r.l. verso tali utenti. In particolare la DATALOG S.r.l. non si assume nessuna responsabilità per qualsiasi errore che possa apparire in questo documento. Qualsiasi altro utilizzo sarà considerato come una violazione della licenza d uso. Non viene assunta nessuna responsabilità per l uso e l affidabilità del software ovvero il suo utilizzo per uno specifico scopo. Tutti i marchi citati sono registrati dai legittimi proprietari.

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel B. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel B. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 4.70.2B DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 NOVITA 4.70.2B... 5 2.1 Annullo

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel E1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel E1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 4.90.1E1 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Update comune... 4 2 NOVITA

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel F. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel F. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 4.70.3F DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 Fondo Imposte e Studi di Settore...

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.0.1H1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.0.1H1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.0.1H1 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 FONDO IMPOSTE... 5 2.1 Calcolo

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel H2. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel H2. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.0.1H2 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 CONTABILITA... 5 2.1 Stampa controllo

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel H8. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel H8. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.00.1H8 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 CONTABILITA... 5 2.1 Liquidazione

Dettagli

NSTALLAZIONE E IMPOSTAZIONI DI BASE

NSTALLAZIONE E IMPOSTAZIONI DI BASE KING Manuale Operativo PDF CREATOR INSTALLAZIONE E IMPOSTAZIONI DI BASE Rel. 1.0.2 DATALOG Soluzioni Integrate - 2 - Manuale Operativo Sommario 1 INTRODUZIONE... 3 1.1 Installazione e avvio del programma...

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel G1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel G1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.00.1G1 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 DICHIARAZIONI... 5 2.1 Operazioni

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel G. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel G. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10.2G DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Aggiornamento Patch Storica...

Dettagli

Mon Ami 3000 Spesometro Comunicazione delle fatture emesse e ricevute

Mon Ami 3000 Spesometro Comunicazione delle fatture emesse e ricevute Prerequisiti Mon Ami 3000 Spesometro Comunicazione delle fatture emesse e ricevute L opzione Spesometro è disponibile per le versioni Contabilità e Azienda Pro. Spesometro L opzione consente di estrapolare

Dettagli

Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore a 3.000,00 euro: gestione contabile

Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore a 3.000,00 euro: gestione contabile Supporto On Line Allegato FAQ FAQ n.ro MAN-8FUC922511 Data ultima modifica 29/04/2011 Prodotto Contabilità Modulo Contabilità Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore

Dettagli

# Come creare un soggetto contabile

# Come creare un soggetto contabile Suite Contabile Fiscale Contabilità generale e cespiti #2331 - Come creare un soggetto contabile Per creare un nuovo soggetto contabile occorre: Dalla voce di menù Contabilità/File/Nuovo seguire la procedura

Dettagli

Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore a 3.000,00 euro: gestione contabile

Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore a 3.000,00 euro: gestione contabile Supporto On Line Allegato FAQ FAQ n.ro MAN-8FUC922511 Data ultima modifica 31/05/2011 Prodotto Contabilità Modulo Contabilità Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. KING GESTIONALE KING STUDIO CESPITI Rel H1. DATALOG Soluzioni Integrate

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. KING GESTIONALE KING STUDIO CESPITI Rel H1. DATALOG Soluzioni Integrate KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO KING GESTIONALE KING STUDIO CESPITI Rel. 4.70.1H1 DATALOG Soluzioni Integrate - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Importante!

Dettagli

Dati Dichiarazioni, Comunicazione IVA e F24

Dati Dichiarazioni, Comunicazione IVA e F24 Release 5.20 Manuale Operativo RIEPILOGHI IVA Dati Dichiarazioni, Comunicazione IVA e F24 Il modulo abilita le funzioni per il collegamento del Piano dei Conti ai quadri della dichiarazione IVA che potranno

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel H6. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel H6. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.20.1H6 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Aggiornamento Patch Storica...

Dettagli

Manuale di Aggiornamento CODICE IVA 21% DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento CODICE IVA 21% DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento CODICE IVA 21% DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 D.L. 138/2011: Aumento aliquota IVA al 21%... 3 1.1 Tabella Codici Iva... 3 1.1.1

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel A. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel A. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10.1A DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Update comune... 4 2 ADEGUAMENTO

Dettagli

Cedaf Informa Documentazione per nuovo esercizio contabile e IVA Anno 2015

Cedaf Informa Documentazione per nuovo esercizio contabile e IVA Anno 2015 Cedaf Informa Documentazione per nuovo esercizio contabile e IVA Anno 2015 Alla c.a. del responsabile amministrativo Come ben sapete, i prodotti della famiglia Adhoc si appoggiano ad un codice esercizio

Dettagli

KitAdempimenti - Comunicazione dati fatture emesse e ricevute 2017 Aggiornamento procedura Versione: Data di rilascio: 10 Luglio 2017

KitAdempimenti - Comunicazione dati fatture emesse e ricevute 2017 Aggiornamento procedura Versione: Data di rilascio: 10 Luglio 2017 CONTENUTO DEL RILASCIO NOTE OPERATIVE DI RELEASE Applicativo: KitAdempimenti - Comunicazione dati fatture emesse e ricevute 2017 Oggetto: Aggiornamento procedura Versione: 2017 1.0.0 Data di rilascio:

Dettagli

Comunicazione annuale operazioni Black List

Comunicazione annuale operazioni Black List Nota Salvatempo Contabilità 14.05 10 MARZO 2016 Comunicazione annuale operazioni Black List Premessa normativa Il decreto Semplificazioni Fiscali D.Lgs. 165/2014 all art. 21 ha apportato alcune modifiche

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2H2. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2H2. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10.2H2 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Aggiornamento Patch Storica...

Dettagli

DySmallCorr. Ver. 1.1 CONTIENE NOTE DI INSTALLAZIONE

DySmallCorr. Ver. 1.1 CONTIENE NOTE DI INSTALLAZIONE Ver. 1.1 CONTIENE NOTE DI INSTALLAZIONE SOMMARIO 1. Installazione DySmallCorr... 3 1.1 Premessa... 3 1.2 Esecuzione del programma o scarico del file... 4 1.3 Installazione... 6 1.4 Collegamento a DySmallCorr.exe...

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2E. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2E. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10.2E DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 2 3 4 5 6 7 8 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Aggiornamento Patch

Dettagli

Gestione comunicazione operazioni con paesi a fiscalità privilegiata (Black List) Sviluppo # sp6

Gestione comunicazione operazioni con paesi a fiscalità privilegiata (Black List) Sviluppo # sp6 Gestione comunicazione operazioni con paesi a fiscalità privilegiata (Black List) Sviluppo #2964 8.02 sp6 Il recepimento della normativa per la presentazione delle operazioni con paesi in regime di Black

Dettagli

Scheda operativa Versione c00. Acconto IVA

Scheda operativa Versione c00. Acconto IVA 1 Normativa... 2... 3 Calcolo acconto IVA... 3 Archivi collegati... 8 Prima nota Gestioni Progressivi per liq. IVA... 8 Gestione F24 Gestione tributi F24... 12 Pagina 1 di 12 2 Normativa Art. 6, Legge

Dettagli

* in giallo le modifiche apportate rispetto alla versione precedente datata 17/04/2012

* in giallo le modifiche apportate rispetto alla versione precedente datata 17/04/2012 Nota Salvatempo Contabilità 22 MAGGIO 2012 * in giallo le modifiche apportate rispetto alla versione precedente datata 17/04/2012 Nuova modalità di esportazione dei dati dalla Contabilità all Unico Persone

Dettagli

1 - Spesometro guida indicativa

1 - Spesometro guida indicativa 1 - Spesometro guida indicativa Il cosiddetto spesometro non è altro che un elenco contenente i dati dei clienti e fornitori con cui si sono intrattenuti dei rapporti commerciali rilevanti ai fini iva.

Dettagli

Comunicazione Operazioni IVA ART. 21 D.L. 78/2010

Comunicazione Operazioni IVA ART. 21 D.L. 78/2010 Autore: Gianpaolo Franchi - 25/10/2013 Comunicazione Operazioni IVA ART. 21 D.L. 78/2010 INTRODUZIONE Il nuovo Modello di Comunicazione Polivalente dovrà essere utilizzato, con periodicità annuale, per

Dettagli

Questa gestione permette di calcolare in automatico la competenza di costi e ricavi.

Questa gestione permette di calcolare in automatico la competenza di costi e ricavi. RATEI E RISCONTI Questa gestione permette di calcolare in automatico la competenza di costi e ricavi. Per attivare la gestione è necessario impostare a S il parametro contabile Gest.ratei/risconti/compet

Dettagli

Versione Attenzione! REQUISITO ESSENZIALE PER SCARICARE L AGGIORNAMENTO È AVERE INSTALLATO LA RELEASE

Versione Attenzione! REQUISITO ESSENZIALE PER SCARICARE L AGGIORNAMENTO È AVERE INSTALLATO LA RELEASE CUBE AZIENDA CUBE TAGLIE & COLORI CUBE AUTOTRASPORTI Versione 06.12.80 REQUISITO ESSENZIALE PER SCARICARE L AGGIORNAMENTO È AVERE INSTALLATO LA RELEASE 06.12.50 QUESTO AGGIORNAMENTO E VALIDO SOLO SU VERSIONI

Dettagli

ACCONTO_IVA_2016. CNA - Rete Perl Informatica. Ferrara Forlì-Cesena Ravenna Reggio Emilia

ACCONTO_IVA_2016. CNA - Rete Perl Informatica. Ferrara Forlì-Cesena Ravenna Reggio Emilia Ferrara Forlì-Cesena Ravenna Reggio Emilia CNA - Rete Perl Informatica SOFTWARE GESTIONALE E CONSULENZA PER LA PICCOLA, MEDIA E GRANDE AZIENDA ACCONTO_IVA_2016 Acconto_Iva_2016_Net2015 Rev. 28/11/2016

Dettagli

NB: LE IMMAGINI E I DATI PROPOSTI SONO A PURO SCOPO DI ESEMPIO, OGNI UTENTE DEVE SEGUIRE LE NOTE

NB: LE IMMAGINI E I DATI PROPOSTI SONO A PURO SCOPO DI ESEMPIO, OGNI UTENTE DEVE SEGUIRE LE NOTE Spesometro 21/03/2016 NB: LE IMMAGINI E I DATI PROPOSTI SONO A PURO SCOPO DI ESEMPIO, OGNI UTENTE DEVE SEGUIRE LE NOTE OPERATIVE MA OPERARE A PROPRIA DISCREZIONE IN BASE ALLE PROPRIE ESIGENZE E AI PROPRI

Dettagli

UTENTI SPRING SQ/SB INIZIARE LE REGISTRAZIONI DELL ESERCIZIO 2017 SPRING SQ/SB

UTENTI SPRING SQ/SB INIZIARE LE REGISTRAZIONI DELL ESERCIZIO 2017 SPRING SQ/SB Di seguito vengono descritte le attività da eseguire in occasione del cambio di esercizio. Sommario: Spring SQ/SB 1. DITTE CON ESERCIZIO CONTABILE COINCIDENTE CON ANNO SOLARE (1/1-31/12) 2. DITTE CON ESERCIZIO

Dettagli

COMUNICAZIONE IVA TABELLE ELABORAZIONE

COMUNICAZIONE IVA TABELLE ELABORAZIONE COMUNICAZIONE IVA La Comunicazione Annuale Dati IVA si esegue tramite la voce di menù DR Comunicazione IVA Il menù si compone delle seguenti funzioni: Tabelle Elaborazione Immissione/Revisione Impegno

Dettagli

UNICO ENC AMMINITRAZIONI DELLO STATO 2012

UNICO ENC AMMINITRAZIONI DELLO STATO 2012 Istruzioni: UNICO 2012 UNICO ENC AMMINITRAZIONI DELLO STATO 2012 Fasi da seguire per la gestione dell UNICO 2012: 1 - Operazioni preliminari. 2 - Calcolo UNICO. 3 - Completamento UNICO. 4 - Stampa UNICO.

Dettagli

OPERAZIONI CON ENTI PUBBLICI

OPERAZIONI CON ENTI PUBBLICI OPERAZIONI CON ENTI PUBBLICI Questo documento illustra come registrare e gestire in primanota, in particolare ai fini iva, le fatture emesso verso enti pubblici. Per l emissione di documenti elettronici

Dettagli

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei Roma

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei Roma SOMMARIO VERSIONI CONTENUTE NEL PRESENTE AGGIORNAMENTO...2 AVVERTENZE...2 TUTTE LE CONTABILITA...2 ADEGUAMENTO ARCHIVI (00057z)...2 CONTABILITA CONTENITORE UNICO...3 Attività periodiche e annuali...3 Immissione/Variazione

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit Bollettino - 103 7.2 Nuova gestione CONAI e COBAT [5.10.1/5] Con l attuale release è ora possibile gestire: - il

Dettagli

SPESOMETRO 2013 FLUSSO SEMPLIFICATO (Agg.to al 02/04/2014)

SPESOMETRO 2013 FLUSSO SEMPLIFICATO (Agg.to al 02/04/2014) SPESOMETRO 2013 FLUSSO SEMPLIFICATO (Agg.to al 02/04/2014) Verificare di aver installato Contabilità 12.15 (Contabilità Guida Informazioni) 1) Verifica Codici IVA Personalizzati (se gestiti dall utente)

Dettagli

8.1 [5.0.1C\9] Cespiti: Vendita di un cespite senza plusvalenza/minusvalenza

8.1 [5.0.1C\9] Cespiti: Vendita di un cespite senza plusvalenza/minusvalenza Bollettino 5.00-327 8 CESPITI 8.1 [5.0.1C\9] Cespiti: Vendita di un cespite senza plusvalenza/minusvalenza È stato creato un nuovo campo in cui indicare una causale contabile (di tipo DD) utilizzata per

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.20.1H4. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.20.1H4. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.20.1H4 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 2 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Aggiornamento Patch Storica...

Dettagli

NOTE DI RILASCIO GAT rel /08/2015

NOTE DI RILASCIO GAT rel /08/2015 NOTE DI RILASCIO GAT rel. 12.7.0 03/08/2015 Sommario 1. INSTALLAZIONE DELL AGGIORNAMENTO 2. CONTENUTO DI QUESTO AGGIORNAMENTO : 2.1. Eliminazione record con Password 2.2. Ordini Fornitori: Aggiunti campi

Dettagli

Gestione_Plafond. CNA - Rete Per l Informatica. Ferrara Forlì-Cesena Ravenna Reggio Emilia

Gestione_Plafond. CNA - Rete Per l Informatica. Ferrara Forlì-Cesena Ravenna Reggio Emilia Ferrara Forlì-Cesena Ravenna Reggio Emilia CNA - Rete Per l Informatica SOFTWARE GESTIONALE E CONSULENZA PER LA PICCOLA, MEDIA E GRANDE AZIENDA Gestione_Plafond Gestione_Plafond Rev. 19/10/2016 Indice

Dettagli

Comunicazione delle fatture emesse e ricevute

Comunicazione delle fatture emesse e ricevute Comunicazione delle fatture emesse e ricevute L art. 4, comma 1, del D.L. n. 193/2016 ha modificato l art. 21 del D.L. n. 78/2010, sostituendo il vecchio spesometro con una nuova comunicazione dei dati

Dettagli

Certificazione Compensi

Certificazione Compensi HELP DESK Nota Salvatempo 0023 MODULO Certificazione Compensi Quando serve Per la gestione degli adempimenti periodici del sostituto d imposta relativi ai compensi di lavoro autonomo. Per la gestione dei

Dettagli

Integrazione al Manuale Utente 1

Integrazione al Manuale Utente 1 CONTABILITA PROFESSIONISTI La contabilità dei professionisti di Picam (criterio di cassa, registro cronologico, registro incassi e/o pagamenti) è utilizzabile solamente nella versione Picam.com e Picam.com

Dettagli

COMUNICAZIONE ACQUISTI DA SAN MARINO

COMUNICAZIONE ACQUISTI DA SAN MARINO COMUNICAZIONE ACQUISTI DA SAN MARINO Il Decreto del Ministero delle finanze del 24 dicembre 1993 ha previsto particolari istruzioni per gli operatori economici italiani che realizzano acquisti da operatori

Dettagli

CERTIFICAZIONE UNICA Elaborazione telematica

CERTIFICAZIONE UNICA Elaborazione telematica CERTIFICAZIONE UNICA Elaborazione telematica * Target Cross è un marchio registrato di Cross Software Ltd. Copyright 2015 Four Solutions S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Questa pubblicazione contiene

Dettagli

Comunicazione Polivalente Operazioni rilevanti ai fini I.V.A. (c.d. Spesometro)

Comunicazione Polivalente Operazioni rilevanti ai fini I.V.A. (c.d. Spesometro) Comunicazione Polivalente Operazioni rilevanti ai fini I.V.A. (c.d. Spesometro) Impostazioni per operare in Gestionale 1 Per registrare i movimenti contabili che devono essere inclusi nella Comunicazione

Dettagli

UTENTI SPRING SQ/SB CON EDF SQL

UTENTI SPRING SQ/SB CON EDF SQL Di seguito vengono descritte le attività da eseguire in occasione del cambio di esercizio. Sommario: UTENTI SPRING SQ/SB CON EDF SQL INIZIARE LE REGISTRAZIONI DELL ESERCIZIO 2017 Spring SQ/SB 1. DITTE

Dettagli

IVA ESIGIBILITA DIFFERITA (IVA SOSPESA ENTI PUBBLICI)

IVA ESIGIBILITA DIFFERITA (IVA SOSPESA ENTI PUBBLICI) IVA ESIGIBILITA DIFFERITA (IVA SOSPESA ENTI PUBBLICI) Per poter gestire l Iva ad esigibilità differita è necessario impostare correttamente gli opportuni parametri ed utilizzare le correte causali contabili.

Dettagli

Scheda operativa Versione rif c00. Plafond

Scheda operativa Versione rif c00. Plafond 1 Normativa... 2 Operatività... 3 Impostazione gestione plafond... 3 Progressivi IVA... 4 Esportazioni anno precedente... 4 disponibile anno corrente... 5 Prima nota... 5 Fattura di acquisto... 5 Fattura

Dettagli

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei Roma

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei Roma SOMMARIO VERSIONI CONTENUTE NEL PRESENTE AGGIORNAMENTO...2 AVVERTENZE...2 TUTTE LE CONTABILITA...2 ADEGUAMENTO ARCHIVI (00065z)...2 CONTABILITA CONTENITORE UNICO...3 Causali Contabili...3 Allinea saldo

Dettagli

Dichiarazione IVA 2017 Guida Operativa

Dichiarazione IVA 2017 Guida Operativa Dichiarazione IVA 2017 Guida Operativa Edizione 1.2 gennaio 2017 In base all articolo 8 del d.p.r. 22 luglio 1998, n. 322 e successive modificazioni, la dichiarazione IVA 2017, relativa all anno 2016 deve

Dettagli

ELABORAZIONE DATI FISCALI: OPERAZIONI DA ESEGUIRE PER LA PREDISPOSIZIONE DEL MODELLO IVA 2017

ELABORAZIONE DATI FISCALI: OPERAZIONI DA ESEGUIRE PER LA PREDISPOSIZIONE DEL MODELLO IVA 2017 ELABORAZIONE DATI FISCALI: OPERAZIONI DA ESEGUIRE PER LA PREDISPOSIZIONE DEL MODELLO IVA 2017 Per ottenere i dati da esporre nella Dichiarazione IVA Annuale occorre eseguire le seguenti operazioni: PREREQUISITI:

Dettagli

Generazione file per 770 e CU Gecom per l anno 2015 periodo d imposta 2014

Generazione file per 770 e CU Gecom per l anno 2015 periodo d imposta 2014 CU Gecom per l anno 2015 periodo d imposta 2014 Guida utente I Indice GAMMA 1 3 1.1... 4 1.2 Gecom Redditi 770 Importazione dati 770 Semplificato... 12 1.3 Gecom Unica Evolution Import dati da file telematico...

Dettagli

Comunicazione Modello Polivalente 2013 (ex spesometro)

Comunicazione Modello Polivalente 2013 (ex spesometro) PLAN INFORMATICA S.R.L. Via A.Manna 98 F S. Andrea delle Fratte 06132 Perugia (PG) Tel. 075.5279893 - Fax 075.5286595 C.F. e P.Iva: 02286940545 Comunicazione Modello Polivalente 2013 (ex spesometro) INTRODUZIONE

Dettagli

VERSIONE MINIMA COMPATIBILE

VERSIONE MINIMA COMPATIBILE Applicativo GIS CONTABILITA Versione 10.01.0c00 Tipo Versione Completa Data Rilascio 19.04.2010 Gentile cliente, La informiamo che è disponibile un aggiornamento GIS CONTABILITA. COMPATIBILITÀ E INSTALLAZIONE

Dettagli

1 - ANAGRAFICHE AZIENDA AZIENDA - <FORNITORE DEL SERVIZIO TELEMATICO>

1 - ANAGRAFICHE AZIENDA AZIENDA - <FORNITORE DEL SERVIZIO TELEMATICO> Pegorer Luigi sas - release 3.9.5 - SPESOMETRO 2013 - Istruzioni versione 4 pag. 1/7 EFFETTUIAMO, per prima cosa, 4 OPERAZIONI DI CONTROLLO/IMPOSTAZIONI 1 - ANAGRAFICHE AZIENDA AZIENDA -

Dettagli

NOTE OPERATIVE DI RELEASE

NOTE OPERATIVE DI RELEASE NOTE OPERATIVE DI RELEASE Il presente documento costituisce un integrazione al manuale utente del prodotto ed evidenzia le variazioni apportate con la release. IMPLEMENTAZIONI RELEASE Versione 2017.0.1

Dettagli

Gestione Contabile. Integrazione con le Dichiarazioni per Veicoli

Gestione Contabile. Integrazione con le Dichiarazioni per Veicoli Gestione Contabile Integrazione con le Dichiarazioni per Veicoli ELABORAZIONE AMMORTAMENTO VEICOLI All interno del modulo Cespiti nel menu Funzioni Fiscali è disponibile la funzione Elaborazione ammortamento

Dettagli

NOTE DI RILASCIO GAT rel /07/2015

NOTE DI RILASCIO GAT rel /07/2015 NOTE DI RILASCIO GAT rel. 5.6.0 02/07/2015 Sommario 1. INSTALLAZIONE DELL AGGIORNAMENTO 2. CONTENUTO DI QUESTO AGGIORNAMENTO : 2.1. Documenti di Vendita: corretto il riporto codice IVA del Cliente. 2.2.

Dettagli

FUTURA SERVICE S.r.l. Procedura GIMI.NET ver. 3.8 Agosto 2017

FUTURA SERVICE S.r.l. Procedura GIMI.NET ver. 3.8 Agosto 2017 Procedura GIMI.NET ver. 3.8 Agosto 2017 Requisiti di sistema minimi 2 Installazione procedura 3 Aggiornamento 3 Nuova installazione 3 Installazione Server Sql 9 Configurazione dati su Client 12 NOTA PER

Dettagli

Linea Sistemi Lecce Via del Mare / / / /

Linea Sistemi Lecce Via del Mare / / / / Linea Sistemi Lecce Via del Mare 18 0832/392697 0832/458995 0832/372266 0832/372308 e-mail: lineasistemi@tiscali.it Fattura ricevuta da professionista Situazione. La registrazione della fattura in contabilità

Dettagli

Importazione dati. e/fiscali Spesometro - Rel. 04.05.01. con gestionale e/satto. Gestionale e/satto

Importazione dati. e/fiscali Spesometro - Rel. 04.05.01. con gestionale e/satto. Gestionale e/satto e/fiscali Spesometro - Rel. 04.05.01 Importazione dati con gestionale e/satto 06118930012 Tribunale di Torino 2044/91 C.C.I.A.A. 761816 - www.eurosoftware.it Pagina 1 ATTENZIONE. Per poter procedere con

Dettagli

Manuale di installazione

Manuale di installazione Manuale di installazione Manuale di installazione Riello Power Tools v. 2.2 Versione aggiornata Luglio, 2014 Pagina 1 Sommario 1-BENVENUTO!... 3 2-REQUISITI MINIMI COMPUTER... 3 3-NOTE PRELIMINARI... 3

Dettagli

Nuova causale contabile NAS - N.C. ACQ IVA SOSP Novità 2010.

Nuova causale contabile NAS - N.C. ACQ IVA SOSP Novità 2010. 6.19.0 GESTIONE CONTABILE Note di rilascio Versione 6.19 aggiornamento Data 5 ottobre 2010 Compatibilità 6.18.0 In sintesi NOVITA DELLA VERSIONE Contabilizzazione movimenti da PagheOnLine Novità 2010;

Dettagli

Comunicazione polivalente - spesometro

Comunicazione polivalente - spesometro Tipo Documento: Flusso Procedurale Linea Prodotto: Procedura: Area: Modulo: Gecom Multi-Redditi DICHIARATIVI Comunicazione Polivalente Spesometro Versione / Build: / - Data Inizio Validità: 01/03/2017

Dettagli

COMUNICAZIONE ANNUALE DATI IVA E DICHIARAZIONE ANNUALE IVA

COMUNICAZIONE ANNUALE DATI IVA E DICHIARAZIONE ANNUALE IVA CNA Servizi Soc. Coop. Cons. p. a. COMUNICAZIONE ANNUALE DATI IVA E DICHIARAZIONE ANNUALE IVA Per una corretta gestione della Comunicazione Annuale Dati Iva e della Dichiarazione Annuale Iva si dovranno

Dettagli

SPESOMETRO GUIDA OPERATIVA SEMPLIFICATA

SPESOMETRO GUIDA OPERATIVA SEMPLIFICATA SPESOMETRO GUIDA OPERATIVA SEMPLIFICATA In anagrafica e previsto il campo che determina l esclusione o meno di un codice cliente / fornitore. Per quanto riguarda i clienti esteri intra Cee o Black list,

Dettagli

Procedura Spesometro per Comunicazioni operazioni Iva anno 2012 su Gestionale Adhoc (vers. Doc ) Operazioni da svolgere internamente ad Adhoc

Procedura Spesometro per Comunicazioni operazioni Iva anno 2012 su Gestionale Adhoc (vers. Doc ) Operazioni da svolgere internamente ad Adhoc Procedura Spesometro per Comunicazioni operazioni Iva anno 2012 su Gestionale Adhoc (vers. Doc. 3.2.0 ) Per utilizzare il programma delle comunicazioni operazioni iva e necessario lanciare l icona con

Dettagli

Istruzioni_ditte_Annuale_Comunicazione_Iva_Net2013

Istruzioni_ditte_Annuale_Comunicazione_Iva_Net2013 Ferrara Forlì-Cesena Ravenna Reggio Emilia CNA - Rete Per l Informatica SOFTWARE GESTIONALE E CONSULENZA PER LA PICCOLA, MEDIA E GRANDE AZIENDA Istruzioni_ditte_Annuale_Comunicazione_Iva_Net2013 Istruzioni_ditte_Annuale_Comunicazione_Iva_Net2013

Dettagli

Istruzioni_ditte_Annuale_Comunicazione_Iva_Net2015

Istruzioni_ditte_Annuale_Comunicazione_Iva_Net2015 Ferrara Forlì-Cesena Ravenna Reggio Emilia CNA - Rete Per l Informatica SOFTWARE GESTIONALE E CONSULENZA PER LA PICCOLA, MEDIA E GRANDE AZIENDA Istruzioni_ditte_Annuale_Comunicazione_Iva_Net2015 Istruzioni_ditte_Annuale_Comunicazione_Iva_Net2015

Dettagli

IL PLAFOND IVA. Diapositive a cura di: Maurizio Roberto Barone

IL PLAFOND IVA. Diapositive a cura di: Maurizio Roberto Barone IL PLAFOND IVA Diapositive a cura di: Maurizio Roberto Barone 1 PLAFOND ASPETTI ESAMINATI Concetti generali. Lo status di esportatore abituale; Le operazioni che creano plafond; Le operazioni che non formano

Dettagli

Fast Patch 0336 Predisposizione operazioni superiori a 3.000 euro Release 7.0

Fast Patch 0336 Predisposizione operazioni superiori a 3.000 euro Release 7.0 A D H O C E N T E R P R I S E N O T E F U N Z I O N A L I F P 0 3 36 Piattaforma Applicativa Gestionale Fast Patch 0336 Predisposizione operazioni superiori a 3.000 euro Release 7.0 COPYRIGHT 1998-2011

Dettagli

Istruzioni operative per gestire il passaggio dell I.V.A. dal 21% al 22%

Istruzioni operative per gestire il passaggio dell I.V.A. dal 21% al 22% Istruzioni operative per gestire il passaggio dell I.V.A. dal 21% al 22% Indice degli argomenti Operazione preliminare obbligatoria per tutti gli utenti Operazioni consigliate esclusivamente agli utenti

Dettagli

Manuale Operativo. Plafond UR

Manuale Operativo. Plafond UR Manuale Operativo Plafond UR0504053000 Wolters Kluwer Italia s.r.l. - Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questi documenti può essere riprodotta o trasmessa in qualsiasi forma o mezzo, elettronico,

Dettagli

F24: ravvedimento operoso nuove tabelle per calcolo automatico interessi e sanzioni

F24: ravvedimento operoso nuove tabelle per calcolo automatico interessi e sanzioni Rescaldina, 31 Gennaio 2012 Release AG201202 CONTENUTO DELL AGGIORNAMENTO DICHIARAZIONE ANNUALE IVA 2012 COMUNICAZIONE ANNUALE IVA 2012 F24: ravvedimento operoso nuove tabelle per calcolo automatico interessi

Dettagli

SPESOMETRO ANNO 2015 COMUNICAZIONE POLIVALENTE Procedura Gestionale: ESOLVER - ENOLOGIA

SPESOMETRO ANNO 2015 COMUNICAZIONE POLIVALENTE Procedura Gestionale: ESOLVER - ENOLOGIA SPESOMETRO ANNO 2015 COMUNICAZIONE POLIVALENTE Procedura Gestionale: ESOLVER - ENOLOGIA PROCEDURA PER GESTIONE DATI E CREAZIONE FILE EXCEL PER COMMERCIALISTA utente Sistemi Revisione 1.1 Sommario: - Gestione

Dettagli

Nuova gestione per comunicazione soggetti domiciliati in PAESI BLACK LIST art.1 comma 1 del D.L. n. 40 del 25 marzo Premessa

Nuova gestione per comunicazione soggetti domiciliati in PAESI BLACK LIST art.1 comma 1 del D.L. n. 40 del 25 marzo Premessa Nuova gestione per comunicazione soggetti domiciliati in PAESI BLACK LIST art.1 comma 1 del D.L. n. 40 del 25 marzo 2010 Premessa L art. 1, comma 1, del D.L. n. 40 del 25 marzo 2010 (pubblicato sulla G.U.

Dettagli

Comunicazione fatture emesse e ricevute 2017

Comunicazione fatture emesse e ricevute 2017 Comunicazione fatture emesse e ricevute 2017 a) Premessa Il presente aggiornamento (2.0.167.1755) permette di gestire le informazioni, effettuare i controlli e produrre gli archivi telematici che sono

Dettagli

3.7 [ 5.00 \ 15] Evasione Ordini Clienti

3.7 [ 5.00 \ 15] Evasione Ordini Clienti - 128 - Manuale di Aggiornamento 3.7 [ 5.00 \ 15] Evasione Ordini Clienti 3.7.1 Dettagli giacenze dei depositi di sede Con l attuale release è ora possibile, in fase di evasione degli ordini, avere un

Dettagli

NOTE OPERATIVE PER GESTIONE NUOVI ELENCHI CLI/FOR IN VIGORE DALL ANNO 2017 IN POI

NOTE OPERATIVE PER GESTIONE NUOVI ELENCHI CLI/FOR IN VIGORE DALL ANNO 2017 IN POI NOTE OPERATIVE PER GESTIONE NUOVI ELENCHI CLI/FOR IN VIGORE DALL ANNO 2017 IN POI Anagrafica Clienti Comuni Operazioni preliminari Nei Clienti utilizzati per registrare le Operazioni soggette a inversione

Dettagli

MODELLO DI COMUNICAZIONE POLIVALENTE SPESOMETRO

MODELLO DI COMUNICAZIONE POLIVALENTE SPESOMETRO MODELLO DI COMUNICAZIONE POLIVALENTE SPESOMETRO I termini A decorrere dal periodo di imposta 2013 lo spesometro andrà trasmesso: entro il 10 aprile dell anno successivo per i soggetti che effettuano liquidazioni

Dettagli

Installazione Moduli Software Agenzia Entrate, Dichiarativi e Lavoro

Installazione Moduli Software Agenzia Entrate, Dichiarativi e Lavoro Installazione Moduli Software Agenzia Entrate, Dichiarativi e Lavoro Versioni...NET e VB Tipo agg.to... Dynet Rel. agg.to... 08.12.30 Rel. docum.to... EU141215 Data docum.to... 14/12/2015 INDICE A) AGGIORNAMENTO

Dettagli

VARIAZIONE ALIQUOTA IVA

VARIAZIONE ALIQUOTA IVA VARIAZIONE ALIQUOTA IVA RIFERIMENTI NORMATIVI E CONSIDERAZIONI GENERALI Come definito dall art. 40, comma 1 ter, del DL 6 luglio 2011, n. 98 (già differito al 1 ottobre ad opera dell art. 11 del DL n.

Dettagli

FLUSSO GESTIONE VERSAMENTI F24

FLUSSO GESTIONE VERSAMENTI F24 FLUSSO GESTIONE VERSAMENTI F24 Come fare il trasferimento in F24 da IMU / TASI e da UNICO Il trasferimento è automatico e può avvenire in 2 MODI: 1. Dall interno del singolo contribuente Per IMU / TASI

Dettagli

Contabilità Professionisti Registrazione fattura emessa e incasso

Contabilità Professionisti Registrazione fattura emessa e incasso Lecce Via del Mare 18 0832/392697 0832/458995 0832/372266 0832/372308 e-mail: lineasistemi@tiscali.it Contabilità Professionisti Registrazione fattura emessa e incasso Fase operativa Prima di iniziare

Dettagli

Versioni x Note sull aggiornamento Tibet Irbis Pardo e Wilma XL EuroByz 1.7.2

Versioni x Note sull aggiornamento Tibet Irbis Pardo e Wilma XL EuroByz 1.7.2 Versioni x.7.2 - Note sull aggiornamento Tibet 1.7.2 Irbis 4.7.2 Pardo e Wilma XL 2.7.2 EuroByz 1.7.2 Il Formato degli archivi è cambiato Durante la prima apertura degli archivi con il nuovo programma

Dettagli

AGGIORNAMENTO ALIQUOTA I.V.A. Istruzioni di installazione e guida alle novità. Pagina 1 di 9

AGGIORNAMENTO ALIQUOTA I.V.A. Istruzioni di installazione e guida alle novità. Pagina 1 di 9 AGGIORNAMENTO ALIQUOTA I.V.A. Istruzioni di installazione e guida alle novità Pagina 1 di 9 INSTALLAZIONE Download: 1) Assicurarsi di avere una versione di Winzip uguale o superiore alla 8.1 Eventualmente

Dettagli

Come anno di competenza della comunicazione da presentare entro:

Come anno di competenza della comunicazione da presentare entro: Per accedere alla nuova gestione del Modello comunicazione polivalente è possibile utilizzare il comando MCOMPOL oppure operare dal tree-view la scelta desiderata come da videata. Come anno di competenza

Dettagli

I pagamenti telematici con Consolle Avvocato

I pagamenti telematici con Consolle Avvocato con Consolle Avvocato VERSIONE 1.6 PROT: D17-0100 07/02/2017 Azienda certificata dal Page 2 of 21 SOMMARIO Indice Sommario... 2 Indice... 2 Elenco delle Figure... 3 1 Introduzione... 4 2 La procedura di

Dettagli

Comunicazione Certificazione Unica percipienti.

Comunicazione Certificazione Unica percipienti. Comunicazione Certificazione Unica percipienti. Modulo per la creazione della nuova Certificazione Unica limitatamente al lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi. L attivazione di questa voce è

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2D. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2D. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10.2D DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 8 - Manuale di Aggiornamento 3 CONTABILITA 3.1 Scadenziari e Analisi Debiti Crediti: Nuova opzione di stampa conti

Dettagli

Generazione file per dichiarazione IVA Gecom/Multi 2017

Generazione file per dichiarazione IVA Gecom/Multi 2017 dichiarazione IVA Gecom/Multi 2017 Guida utente I Indice GAMMA 1 dich. IVA Gecom/Multi 2017 3 1.1 Stati esteri... 4 1.2 Progressivi numerazione azienda... 5 1.3 Quadri dichiarazione IVA... 6 1.4... 7 1.4.1

Dettagli

Installazione e configurazione DSFPA (Datasoftware Fattura Pubblica Amministrazione)

Installazione e configurazione DSFPA (Datasoftware Fattura Pubblica Amministrazione) Installazione e configurazione DSFPA (Datasoftware Fattura Pubblica Amministrazione) L installazione del software DSFPA avviene in linea generale in due momenti: 1) Installazione lato server, in cui viene

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 172 - Manuale di Aggiornamento 10 FONDO IMPOSTE 10.1 Prospetto ROL [5.10.1A/1] La gestione del ROL è stata adeguata

Dettagli

CERTIFICAZIONE UNICA 2016 UTENTI EDF SQL

CERTIFICAZIONE UNICA 2016 UTENTI EDF SQL CERTIFICAZIONE UNICA 2016 UTENTI EDF SQL Note operative dopo aver installato l aggiornamento EDF 2016.1 CENNI NORMATIVI Le funzioni riferite agli "Adempimenti annuali del sostituto d'imposta" sono state

Dettagli