DIREZIONE SETTORE DISTRIBUZIONE GAS DENOMINAZIONE IMPIANTO O LAVORO (PLANT OR PROJECT DESCRIPTION)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "DIREZIONE SETTORE DISTRIBUZIONE GAS DENOMINAZIONE IMPIANTO O LAVORO (PLANT OR PROJECT DESCRIPTION)"

Transcript

1 12/01/2011 Massarenti Morgagni Sami Revisione 2 01/01/2008 Golinelli Massarenti Anzalone Revisione 1 0/05/2007 Golinelli Massarenti Anzalone Revisione 0 2/04/2007 Golinelli Massarenti Anzalone Emissione REV. DATA (DATE) REDATTO (DRWN.BY) FUNZIONE O SERVIZIO (DEPARTMENT) CONTROL. (CHCK D) APPROVATO (APPR D) DESCRIZIONE (DESCRIPTION) DIREZIONE SETTORE DISTRIBUZIONE GAS DENOMINAZIONE IMPIANTO O LAVORO (PLANT OR PROJECT DESCRIPTION) (classe-famiglia-tipologia: 221, ) IDENTIFICATIVO IMPIANTO (PLANT IDENTIFIER) N ELABORATO (DOCUMENT N ) N COMMESSA (JOB N ) ID DOCUMENTO (DOCUMENT ID) NOME FILE (FILE NAME) R DENOMINAZIONE DOCUMENTO (DOCUMENT DESCRIPTION) SPECIFICA TECNICA HERA S.p.A. Holding Energia Risorse Ambiente Sede: Viale C. Berti Pichat 2/ Bologna tel fax SCALA (SCALE) -- FOGLIO (SHEET) 1 DI (LAST)

2 2 1. SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE La presente specifica ha lo scopo di regolamentare le modalità di fornitura dei giunti universali che il impiega sulle condotte in pressione per la distribuzione di acqua potabile e gas. I giunti devono possedere tutti i requisiti tecnici e le garanzie costruttive idonee a renderli conformi: - per quanto riguarda l acqua alle prescrizioni contenute nel D.M. 12/12/1985, nella Circolare Ministero della Sanità n 102 del 2/12/1978 e nel D.M. 6/4/2004 n 174 nelle parti applicabili; - per quanto riguarda il gas alle prescrizioni contenute nel D.M. 24/11/1984 ove applicabili e nel D.M. 16/04/2008 nonche al D.L. 25/02/2000 n NORME DI RIFERIMENTO UNI EN Fonderia - Getti di ghisa a grafite sferoidale; UNI EN Elementi di tenuta in elastomero - Requisiti dei materiali per giunti di tenuta nelle tubazioni utilizzate per adduzione e scarico dell'acqua; UNI EN Elementi di tenuta in elastomero - Requisiti di materiali elastomerici utilizzati in tubi e raccordi per il trasporto di gas e idrocarburi fluidi; UNI EN 1092 Flange e loro giunzioni - Flange circolari per tubazioni, valvole, raccordi e accessori designate mediante PN; - D.M. 16/04/2008 Regola tecnica per la progettazione, costruzione, collaudo, esercizio e sorveglianza delle opere e dei sistemi di distribuzione e di linee dirette del gas naturale con densità non superiore a 0,8; -D.L. 25/02/2000 n 9 - Attuazione della direttiva 97/2/CE in materia di attrezzature a pressione - (PED);. PRESCRIZIONI I giunti dovranno essere forniti nelle tipologie bigiunto, giunto ridotto e giunto con una estremità flangiata ; per alcuni diametri sono richiesti nella tipologia anti sfilamento ; per giunto ridotto si intende un bigiunto che ha le estremità con diametri diseguali nel corpo metallico o nel diametro interno della guarnizione. I giunti da installarsi su tubi in Polietilene (PE) devono essere muniti di una boccola di rinforzo o di un cono da inserire all interno del tubo per evitarne lo schiacciamento nella fase di serraggio (vedi tabella B). I giunti devono essere di tipo e costruzione tali da soddisfare le normative di riferimento e le prescrizioni della presente specifica tecnica. I giunti devono essere progettati e realizzati in modo tale che il loro funzionamento e la loro resistenza siano affidabili nelle condizioni di esercizio previste per le condotte su cui andranno inseriti..1. CARATTERISTICHE I giunti devono possedere le seguenti caratteristiche: - adattabilità a tubazioni di differente natura;

3 - pressione di esercizio ammissibile (PFA): minimo 16 bar nel caso di acqua e minimo 4 bar nel caso di gas, solo per giunti antisfilamento con DN maggiori al 150 è di almeno 10 bar; - pressione di collaudo: 1,5 volte la pressione di esercizio ammissibile; - assorbimento deviazioni angolari delle tubazioni: fino a 6 (fino a per il giunto flangiato); - compensazione di movimenti assiali delle tubazioni consentiti dalla deformazione delle guarnizioni: fino a 10 mm (fino a 5 mm per giunto flangiato). 4. MATERIALI Tutti i materiali a contatto con l acqua potabile, essendo destinata al consumo umano, non devono influenzare le sue caratteristiche organolettiche, fisico-chimiche e microbiologiche; i materiali devono essere conformi a quanto prescritto dalla Circolare Ministero della Sanità n 102 del 2 dicembre 1978 e dal DM 6 aprile 2004 n 174 nelle parti applicabili CORPO Il corpo del giunto deve essere realizzato, in funzione dei diametri e delle sollecitazioni, o in acciaio o in ghisa sferoidale, quest ultima di qualità minima EN-GJS secondo UNI EN ACCESSORI DI SERRAGGIO Gli accessori di serraggio devono essere o in acciaio inox o in acciaio protetto con rivestimenti polimerici termoplastici tipo rilsan o in acciaio zincato a caldo o elettroliticamente. Il serraggio deve essere consentito operando da una sola estremità. Deve essere protetta dalla corrosione anche la boccola di rinforzo o il cono da inserire all interno del tubo in PE. 4.. ESTREMITÀ DI ACCOPPIAMENTO I giunti con una estremità flangiata devono avere la flangia, PN 16, in accordo alla UNI EN , con risalto di tenuta a gradino GUARNIZIONI Per quanto riguarda i giunti da installare nelle tubazioni acqua le guarnizioni devono essere in elastomero EPDM avente livello qualitativo conforme alle norme UNI EN 681-1, conforme alle prescrizioni della Circolare Ministero della Sanità n 102 del 2 dicembre 1978 nonchè del DM 6 aprile 2004, n.174 nelle parti applicabili. Per quanto riguarda i giunti da installare nelle tubazioni gas le guarnizioni devono essere in elastomero NBR avente livello qualitativo conforme alle norme UNI EN RIVESTIMENTI PROTETTIVI I giunti devono essere idonei a resistere alla corrosione; devono essere protetti o con prodotti polimerici termoplastici tipo rilsan o con vernici epossidiche di spessore medio di almeno 150 µm. Il rivestimento deve essere idoneo al contatto con acqua potabile e non mutarne le caratteristiche, come già più volte indicato.

4 4 5. DIMENSIONI Le caratteristiche dimensionali dei giunti, i campi di impiego minimi, le tipologie nonchè i materiali delle tubazioni di applicazione sono indicati nelle TABELLE A1, A2, A, A4, A5 G1, G2, G. 6. MARCATURA Le marcature devono essere chiare, indelebili e applicate con sistema che non pregiudichi le caratteristiche di funzionamento del giunto. La marcatura deve riportare almeno: - il nome e/o marchio del fabbricante; - la pressione di esercizio ammissibile (PN); - diametri massimo e minimo serrabili (mm); - designazione del materiale del corpo; - identificazione tipo di mescola della guarnizione (NBR o EPDM). I dati di marcatura non presenti sul corpo metallico possono essere riportati su etichette non facilmente asportabili. 7. CONTROLLI E RESPONSABILITÀ 7.1. CONTROLLI ALLA PRODUZIONE Il si riserva il diritto di presenziare con propri incaricati, sia ai controlli sui materiali che alle verifiche ed alle prove di collaudo, effettuati presso gli stabilimenti di produzione, per l accertamento dei requisiti richiesti dalle norme di fabbricazione. A tal proposito il fabbricante si impegna a favorire il libero accesso degli incaricati del ai locali ove si producono o si collaudano i giunti, in qualsiasi momento delle diverse fasi, comunicando, con ragionevole anticipo, la data di inizio della fabbricazione dei giunti commissionategli, concedendo altresì agli incaricati piena libertà di azione, compatibilmente con le esigenze produttive, per i controlli del caso. Resta inteso che la presenza degli incaricati del in occasione dei controlli, delle verifiche e delle prove sopraccitate non può considerarsi in ogni caso sostitutiva delle medesime operazioni di competenza del fabbricante, restando egli il solo responsabile della qualità dei giunti che produce. I collaudi devono sempre essere effettuati a cura e carico del fabbricante sotto la sua completa responsabilità e devono avvenire sui giunti prima dell'applicazione di qualsiasi rivestimento protettivo sulle superfici. Il fornitore si assume ogni onere conseguente ad eventuali forniture di giunti non conformi ai requisiti richiesti dalla presente specifica CONTROLLI SULLE FORNITURE CONSEGNATE Sulle forniture consegnate al saranno di norma prelevati campioni da sottoporre ad ulteriori prove al fine di verificarne la rispondenza alle specifiche ed alle normative.

5 5 Gli oneri per tali prove sono posti a carico del fornitore, per un importo massimo complessivo pari al 5% dell importo presunto del contratto. Il darà comunicazione al fornitore, tramite fax e con preavviso di almeno 15 giorni solari, della data del prelievo dei campioni, comunicando il tipo di prove che si intendono fare, (tipicamente: prove di cessione del rivestimento interno, qualità del materiale, tenuta), il laboratorio che le effettuerà, il relativo costo; il fornitore provvederà, entro 7 giorni solari dalla data del fax, ad emettere l ordine al laboratorio sopraccitato, e per conoscenza al, al fine di consentire al l inoltro dei campioni prescelti. Qualora, per inadempienza del fornitore, sia il ad emettere l ordine, gli importi chiesti quale rimborso al fornitore saranno quelli indicati in ordine ricaricati del 20%. 8. DOCUMENTAZIONE In fase di offerta è obbligatorio allegare: - la certificazione del sistema di qualità, sistema conforme alla norma UNI EN ISO 9001, prodotta da un organismo di certificazione accreditato secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17021; - disegni schematici e le schede tecniche dei giunti, con indicate le caratteristiche e la descrizione del sistema di protezione alla corrosione adottato; - la scheda tecnica del prodotto utilizzato per la protezione alla corrosione; - il tipo di mescola utilizzata per la guarnizione e le relative omologazioni (per gas o per acqua potabile); - copia dei certificati attestanti la conformità alla Circolare Ministero della Sanità n 102 del 2 dicembre 1978 ed al D.M. 6 aprile 2004 n 174 nelle parti applicabili. - per quanto riguarda i giunti gas la certificazione riguardo al D.M. 24/11/1984, ove applicabile, ed al D.M. 16/04/2008 Regola tecnica per la progettazione, costruzione, collaudo, esercizio e sorveglianza delle opere e dei sistemi di distribuzione e di linee dirette del gas naturale con densità non superiore a 0,8;; - per quanto riguarda i giunti gas la certificazione riguardo al D.L. 25/02/2000 n 9 - Attuazione della direttiva 97/2/CE in materia di attrezzature a pressione - (PED). 9. MOVIMENTAZIONE E SPEDIZIONE Per la movimentazione ed il trasporto dei giunti dovranno essere messi in atto tutti quei procedimenti idonei a far sì che questi giungano alla consegna non rovinati. I giunti devono pervenire imballati e protetti, anche non singolarmente.

6 6 CODICE UNIFICATO Campo d impiego minimo (mm) TABELLA A1 acqua - BI TUBO ESISTENTE Amianto cemento Ghisa PVC/PE Cl 6 Cl 10 Cl 12, , (+) 50 PE TUBO DI RIPARAZIONE PVC Ghisa , (+) 6 ridotto (+) (+) (+) 125 ridotto (+) (+) (+) 200 ridotto ridotto (+) , (+) (+) 280 ridotto 00 ridotto 00 ridotto (+) ridotto ridotto ridotto 400 ridotto 450 ridotto ridotto 450 ridotto 450 ridotto ridotto 500 ridotto 560 ridotto 500 ridotto 500 ridotto 500 (Cl 15) (Cl 15) (+) 600 (+):Giunto universale da adottarsi qualora non sia disponibile a magazzino giunto specifico per materiale plastico.

7 7 TABELLA A2 acqua BI (antisfilamento) CODICE UNIFICATO Tipo antisfilamento Campo d impiego minimo (mm) TUBO ESISTENTE Ghisa PVC/PE TUBO DI RIPARAZIONE PVC (+) 50 PE 50 6(+) (+) (+) (+) 125(+) (+) 160 Ghisa (+) (+) , (+) (+) 00 (+):Giunto universale da adottarsi qualora non sia disponibile a magazzino giunto specifico per materiale plastico.

8 8 TABELLA A acqua - RIDOTTO (estremità con diametri diseguali nel corpo metallico o nel diametro interno della guarnizione) CODICE UNIFICATO Estremità tubo esistente DE (mm) Estremità tubo riparazione DE (mm) TUBO ESISTENTE Amianto cemento Cl 6 Cl 10 Cl 12, Ghisa PVC/PE 75(+) 90 TUBO DI RIPARAZIONE (+) (+) (+) (+) (+) (+) (+) (Cl 15) (Cl 15) 600 (+):Giunto universale da adottarsi qualora non sia disponibile a magazzino giunto specifico per materiale plastico. PVC GHISA

9 9 TABELLA A4 acqua - CON ESTREMITÀ FLANGIATA TUBO ESISTENTE CODICE UNIFICATO AMIANTO CEMENTO MINIMO CAMPO FLANGIA D IMPIEGO PN 16 Cl GHISA PVC/PE ACCIAIO Cl 6 Cl 10 (mm) 12, , (+) (+) (+) (+) (+) (+) (+) (+) (+) (+) (+) , (+) (+) (+) ,5-91, (+) (+) (+) , (+) , (+) (+):Giunto universale da adottarsi qualora non sia disponibile a magazzino giunto specifico per materiale plastico.

10 10 TABELLA A5 acqua CON ESTREMITÀ FLANGIATA (antisfilamento) CODICE UNIFICATO Tipo antisfilamento MINIMO CAMPO D IMPIEGO (mm) FLANGIA PN TUBO ESISTENTE GHISA PVC/PE 75(+) 65 ACCIAIO (+) (+) (+) (+) (+) (+) (+) , (+) (+) 00 (+):Giunto universale da adottarsi qualora non sia disponibile a magazzino giunto specifico per materiale plastico.

11 11 CODICE UNIFICATO Campo d impiego minimo (mm) TABELLA G1 gas BI TUBO ESISTENTE Amianto cemento* Ghisa PE Cl 6 Cl 10 Cl 12, , (+) , (+) 6 ridotto (+) (+) (+) 125 ridotto (+) (+) (+) 200 ridotto ridotto (+) , (+) 280 ridotto ridotto ridotto 00 ridotto (+) 55 ridotto (+) 400 ridotto 50 ridotto (+) 450 ridotto ridotto ridotto 450 ridotto (+) ridotto TUBO DI RIPARAZIONE (CI15) (CI15) (+) 60 * Il D.M. 16/04/2008 non prevede l amianto cemento tra i materiali impiegabili per il gas. (+):Giunto universale da adottarsi qualora non sia disponibile a magazzino giunto specifico per materiale plastico. 60 PE

12 12 TABELLA G2 gas - RIDOTTO CODICE UNIFICATO Estremità tubo esistente DE (mm) Estremità tubo riparazione DE (mm) TUBO ESISTENTE Amianto cemento* Cl 6 Cl 10 Cl 12, GHISA PE 75(+) (+) (+) (+) (+) TUBO DI RIPARAZIONE (Cl 15) 60 * Il D.M. 16/04/2008 non prevede l amianto cemento tra i materiali impiegabili per il gas. (+):Giunto universale da adottarsi qualora non sia disponibile a magazzino giunto specifico per materiale plastico. PE

13 1 TABELLA G gas - CON ESTREMITÀ FLANGIATA CODICE UNIFICATO MINIMO CAMPO D IMPIEGO (mm) FLANGIA PN 16 TUBO ESISTENTE Amianto cemento * GHISA Cl 6 Cl 10 Cl 12, , (+) (+) 65 PE (+) 80 ACCIAIO (+) (+) (+) (+) (+) (+) (+) (+) , (+) (+) (+) ,5-91, (+) (+) (+) , (+) (+) * Il D.M. 16/04/2008 non prevede l amianto cemento tra i materiali impiegabili per il gas. (+):Giunto universale da adottarsi qualora non sia disponibile a magazzino giunto specifico per materiale plastico.

14 TABELLA B BOCCOLE DI RINFORZO PER TUBAZIONI IN PE CODICE UNIFICATO TUBO PE DI APPLICAZIONE MATERIALE BOCCOLA d Diametro n SDR interno (mm) ottone ,2 26, ottone ,6 2, ottone ,6 40, ottone ,0 51, ottone ,8 61, ottone ,6 7, ottone ,8 90, acciaio inox ,6 40, acciaio inox ,0 51, acciaio inox ,8 61, acciaio inox ,6 7, acciaio inox ,8 90, acciaio inox ,6 102, acciaio inox ,8 1, acciaio inox ,6 10, acciaio inox ,6 7, acciaio inox ,6 15, acciaio inox ,6 184, acciaio inox ,8 204, acciaio inox ,8 229, acciaio inox ,8 257, acciaio inox ,6 290, acciaio inox ,6 27, acciaio inox ,8 68, acciaio inox ,8 458, acciaio inox ,6 515, acciaio inox 50 17,6 4,4 44, acciaio inox 6 17,6 54,8 55, acciaio inox 75 17,6 65,2 66, acciaio inox 90 17,6 78,2 79, acciaio inox ,6 95,8 97, acciaio inox ,6 109,0 110, acciaio inox 0 17,6 122,2 124, acciaio inox ,6 19,6 1, acciaio inox ,6 157,0 159, acciaio inox ,6 174,6 177, acciaio inox ,6 196,6 199, acciaio inox ,6 218,4 221, acciaio inox ,6 244,8 248, acciaio inox 15 17,6 275,4 279, acciaio inox 55 17,6 10,2, acciaio inox ,6 49,6 54, acciaio inox ,6 9,4 98, acciaio inox ,6 489,6 496, acciaio inox 60 17, ,4

DIVISIONE DISTRIBUZIONE FLUIDI DENOMINAZIONE IMPIANTO O LAVORO (PLANT OR PROJECT DESCRIPTION)

DIVISIONE DISTRIBUZIONE FLUIDI DENOMINAZIONE IMPIANTO O LAVORO (PLANT OR PROJECT DESCRIPTION) 0 25/08/2008 Golinelli Massarenti Massarenti Emissione REV. DATA (DATE) REDATTO (DRWN.BY) FUNZIONE O SERVIZIO (DEPARTMENT) CONTROL. (CHCK D) APPROVATO (APPR D) DESCRIZIONE (DESCRIPTION) DIVISIONE DISTRIBUZIONE

Dettagli

STANDARD E INNOVAZIONE TECNOLOGICA DENOMINAZIONE IMPIANTO O LAVORO (PLANT OR PROJECT DESCRIPTION)

STANDARD E INNOVAZIONE TECNOLOGICA DENOMINAZIONE IMPIANTO O LAVORO (PLANT OR PROJECT DESCRIPTION) 03/05/007 Golinelli Massarenti Anzalone Revisione 1 31/01/00 Golinelli Massarenti Revisione 0 05/08/005 Polverini Ghedini Massarenti Emissione REV. DATA (DATE) REDATTO (DRWN.BY) FUNZIONE O SERVIZIO (DEPARTMENT)

Dettagli

STANDARD E INNOVAZIONE TECNOLOGICA DENOMINAZIONE IMPIANTO O LAVORO (PLANT OR PROJECT DESCRIPTION)

STANDARD E INNOVAZIONE TECNOLOGICA DENOMINAZIONE IMPIANTO O LAVORO (PLANT OR PROJECT DESCRIPTION) 0/01/009 Golinelli Massarenti Morgagni Revisione 1 03/05/00 Golinelli Massarenti Anzalone Revisione 0 1/05/006 Golinelli Massarenti Massarenti Emissione REV. DATA (DATE) REDATTO (DRWN.BY) FUNZIONE O SERVIZIO

Dettagli

DIREZIONE SETTORE DISTRIBUZIONE GAS DENOMINAZIONE IMPIANTO O LAVORO (PLANT OR PROJECT DESCRIPTION)

DIREZIONE SETTORE DISTRIBUZIONE GAS DENOMINAZIONE IMPIANTO O LAVORO (PLANT OR PROJECT DESCRIPTION) 07/06/20 Golinelli Morgagni Sami Revisione 3 01/01/2008 Golinelli Massarenti Anzalone Revisione 2 03/05/2007 Golinelli Massarenti Anzalone Revisione 1 31/01/2006 Golinelli Massarenti Revisione 0 1//2005

Dettagli

SCHEDA TECNICA TUBAZIONI IN GHISA SFEROIDALE PICCOLI DIAMETRI: DN

SCHEDA TECNICA TUBAZIONI IN GHISA SFEROIDALE PICCOLI DIAMETRI: DN SCHEDA TECNICA 130210 TUBAZIONI IN GHISA SFEROIDALE PICCOLI DIAMETRI: DN 75-160 (immagine solo illustrativa) NOME DATA ELABORATO VERIFICATO APPROVATO Ing. G. Degl Innocenti Ing. G. Degl Innocenti Ing.

Dettagli

STANDARD E INNOVAZIONE TECNOLOGICA DENOMINAZIONE IMPIANTO O LAVORO (PLANT OR PROJECT DESCRIPTION)

STANDARD E INNOVAZIONE TECNOLOGICA DENOMINAZIONE IMPIANTO O LAVORO (PLANT OR PROJECT DESCRIPTION) 18/06/00 Golinelli Massarenti Anzalone Revisione 1 31/01/006 Golinelli Massarenti Revisione 0 14/10/005 Polverini Ghedini Massarenti EMISSIONE REV. DATA (DATE) REDATTO (DRWN.BY) FUNZIONE O SERVIZIO (DEPARTMENT)

Dettagli

SCHEDA TECNICA TUBAZIONI IN GHISA SFEROIDALE

SCHEDA TECNICA TUBAZIONI IN GHISA SFEROIDALE SCHEDA TECNICA 130200 TUBAZIONI IN GHISA SFEROIDALE (immagine solo illustrativa) ELABORATO VERIFICATO APPROVATO NOME DATA Ing. G. Degl Innocenti Febbraio 2013 Ing. G. Degl Innocenti Febbraio 2013 Ing.

Dettagli

PRODOTTI PER LA PROTEZIONE DELLE TUBAZIONI IN ACCIAIO; TERMORESTRINGENTI O CON APPLICAZIONE A FREDDO (classe-famiglia-tipologia 227402)

PRODOTTI PER LA PROTEZIONE DELLE TUBAZIONI IN ACCIAIO; TERMORESTRINGENTI O CON APPLICAZIONE A FREDDO (classe-famiglia-tipologia 227402) 29/0/20 Massarenti Morgagni Sami Revisione 3 0/01/2010 Massarenti Morgagni Sami Revisione 2 18/06/2007 Golinelli Massarenti Anzalone Revisione 1 31/01/2006 Golinelli Massarenti Revisione 0 1/10/2005 Martinelli

Dettagli

SCHEDA TECNICA 54694XX/NOV06 SARACINESCA IN GHISA SFEROIDALE CORPO PIATTO E CUNEO GOMMATO PN10

SCHEDA TECNICA 54694XX/NOV06 SARACINESCA IN GHISA SFEROIDALE CORPO PIATTO E CUNEO GOMMATO PN10 SCHEDA TECNICA 54694XX/NOV06 SARACINESCA IN GHISA SFEROIDALE CORPO PIATTO E CUNEO GOMMATO PN10 (Immagine puramente illustrativa) ELABORATO VERIFICATO APPROVATO NOME Pietro Giorgi Sergio D Agostino Massimo

Dettagli

DIREZIONE SETTORE DISTRIBUZIONE GAS DENOMINAZIONE IMPIANTO O LAVORO (PLANT OR PROJECT DESCRIPTION)

DIREZIONE SETTORE DISTRIBUZIONE GAS DENOMINAZIONE IMPIANTO O LAVORO (PLANT OR PROJECT DESCRIPTION) 0/06/2010 Golinelli Morgagni Sami Revisione 3 03/05/200 Golinelli Massarenti Anzalone Revisione 2 31/01/2006 Golinelli Massarenti Revisione 1 20/06/2005 Martinelli Ghedini Massarenti Revisione 0 15/09/200

Dettagli

C.U.P. D61H13001010001 N ELABORATO (DOCUMENT N )

C.U.P. D61H13001010001 N ELABORATO (DOCUMENT N ) 0.1 Dic_201 C. I.M. M.B. Progetto esecutivo REV. DATA (DATE) REDATTO (DRWN.BY) FUNZIONE O SERVIZIO (DEPARTMENT) CONTROL. (CHCK D) APPROVATO (APPR D) DESCRIZIONE (DESCRIPTION) INGEGNERIA ENERGIA - PROGETTAZIONE

Dettagli

MULTI/JOINT 3000 Plus

MULTI/JOINT 3000 Plus MULTI/JOINT 3000 Plus DN50 - DN600 Il primo giunto antisfilamento per ogni tipo di tubazione 1 MULTI/JOINT 3000 Plus Nel lavoro quotidiano si possono riscontrare tubazioni interrate di vario materiale,

Dettagli

DIVISIONE DISTRIBUZIONE FLUIDI DENOMINAZIONE IMPIANTO O LAVORO (PLANT OR PROJECT DESCRIPTION)

DIVISIONE DISTRIBUZIONE FLUIDI DENOMINAZIONE IMPIANTO O LAVORO (PLANT OR PROJECT DESCRIPTION) 01/11/008 Golinelli Massarenti Morgagni Revisione 1 18/06/007 Golinelli Massarenti Anzalone Revisione 0 0/07/003 Emissione REV. DATA (DATE) REDATTO (DRWN.BY) FUNZIONE O SERVIZIO (DEPARTMENT) CONTROL. (CHCK

Dettagli

SCHEMA per la certificazione dei tubi di rame senza saldatura per impieghi idro-termici-sanitari cui alla norma UNI EN 1057:2010

SCHEMA per la certificazione dei tubi di rame senza saldatura per impieghi idro-termici-sanitari cui alla norma UNI EN 1057:2010 SCHEMA per la certificazione dei tubi di rame senza saldatura per impieghi idro-termici-sanitari cui alla norma UNI EN 1057:2010 Il presente documento è stato approvato dalla Commissione Prodotti il 25/06/2010.

Dettagli

Collari di riparazione per condotte di distribuzione acqua, gas e impianti industriali. Catalogo Tecnico

Collari di riparazione per condotte di distribuzione acqua, gas e impianti industriali. Catalogo Tecnico Collari di riparazione per condotte di distribuzione acqua, gas e impianti industriali Catalogo Tecnico Collare rapido a tenuta permanente mod R Nastro in un solo pezzo. Larghezza: mm (1 tirante) o mm

Dettagli

DIVISIONE DISTRIBUZIONE FLUIDI DENOMINAZIONE IMPIANTO O LAVORO (PLANT OR PROJECT DESCRIPTION)

DIVISIONE DISTRIBUZIONE FLUIDI DENOMINAZIONE IMPIANTO O LAVORO (PLANT OR PROJECT DESCRIPTION) 01/11/2008 Golinelli Massarenti Morgagni Revisione 2 0/05/2007 Golinelli Massarenti Anzalone Revisione 1 12/05/2006 Golinelli Massarenti Massarenti Revisione 0 02/07/200 Emissione REV. DATA (DATE) REDATTO

Dettagli

Norma UNI EN 197-1: Cemento - Parte 1: Composizione, specificazioni e criteri di conformità per cementi comuni.

Norma UNI EN 197-1: Cemento - Parte 1: Composizione, specificazioni e criteri di conformità per cementi comuni. SCHEMA per la certificazione dei tubi, raccordi ed accessori di ghisa sferoidale e relativi giunti per condotte d acqua, di cui alla norma UNI EN 545:2010 Il presente documento è stato approvato dalla

Dettagli

GIUNTI IN GHISA COLLEGAMENTO DI CANALIZZAZIONI E APPARECCHIATURE IDRAULICHE. La gamma prodotti: dati tecnici e modalità di installazione

GIUNTI IN GHISA COLLEGAMENTO DI CANALIZZAZIONI E APPARECCHIATURE IDRAULICHE. La gamma prodotti: dati tecnici e modalità di installazione GIUNTI IN GHISA COLLEGAMENTO DI CANALIZZAZIONI E APPARECCHIATURE IDRAULICHE La gamma prodotti: dati tecnici e modalità di installazione 65013 CITTA SANT ANGELO (PE) C.DA MOSCAROLA VIA DEGLI ULIVI, 87 (2

Dettagli

Pezzi speciali. 5.1 Pezzi speciali per tubi con giunzione saldata

Pezzi speciali. 5.1 Pezzi speciali per tubi con giunzione saldata 1. Salzgitter Mannesmann Line Pipe GmbH 2. Tubi d'acciaio per acquedotti 3. Protezione anticorrosiva interna ed esterna 4. Accessori 5. Pezzi speciali 6. Flange 7. Raccorderia e valvole 8. Istruzioni di

Dettagli

Elenco del materiale

Elenco del materiale 1 2 3 4 Elenco del materiale U.M. Quantità P.U. Totale Fornitura di tubazioni a barre o a rotoli in polietilene alta densità PE100 sigma 80, PN16, di colore blu o nero con linee azzurre coestruse, atossiche

Dettagli

COMUNE DI MARZABOTTO PROVINCIA DI BOLOGNA PROGETTO ESECUTIVO

COMUNE DI MARZABOTTO PROVINCIA DI BOLOGNA PROGETTO ESECUTIVO PROVINCIA DI BOLOGNA PROGETTO ESECUTIVO Progettista: Ing. Isabella Calamelli R.U.P.: Ing. Isabella Calamelli ELABORATO TITOLO NOME FILE G1 ALL G1.DOC PROVINCIA DI BOLOGNA INDICE 1 FINALITA... 3 2 NORMATIVA

Dettagli

CAPITOLATO FORNITURA CARATTERISTICHE TECNICHE E MODULO OFFERTA PER LA FORNITURA DI CONTATORI PER ACQUE FREDDA AD USO IDROPOTABILE

CAPITOLATO FORNITURA CARATTERISTICHE TECNICHE E MODULO OFFERTA PER LA FORNITURA DI CONTATORI PER ACQUE FREDDA AD USO IDROPOTABILE CAPITOLATO FORNITURA CARATTERISTICHE TECNICHE E MODULO OFFERTA PER LA FORNITURA DI CONTATORI PER ACQUE FREDDA AD USO IDROPOTABILE Al fine di procedere alla fornitura di contatori per acqua fredda per uso

Dettagli

Catalogo Tecnico PRIMOFIT

Catalogo Tecnico PRIMOFIT Catalogo Tecnico PRIMOFIT PIPING SYSTEMS 2 Indice Generale Indicazioni Generali p. 4 Caratteristiche Tecniche p. 5 Applicazioni p. 6 Materiali p. 8 Indice analitico PRIMOFIT p. 0 Gamma p. Istruzioni di

Dettagli

Collari di riparazione per condotte di distribuzione acqua, gas e impianti industriali. Catalogo Tecnico

Collari di riparazione per condotte di distribuzione acqua, gas e impianti industriali. Catalogo Tecnico Collari di riparazione per condotte di distribuzione acqua, gas e impianti industriali Catalogo Tecnico Collare rapido a tenuta permanente mod R Nastro in un solo pezzo. Larghezza: mm (1 tirante) o mm

Dettagli

Tubazioni IN PLASTICA. Tubazioni in polietilene Tubazioni in pvc edilizia pozzi Tubazioni in polietilene corrugato Tubazioni in pvc pressione

Tubazioni IN PLASTICA. Tubazioni in polietilene Tubazioni in pvc edilizia pozzi Tubazioni in polietilene corrugato Tubazioni in pvc pressione Tubazioni IN PLASTICA Tubazioni in polietilene Tubazioni in pvc edilizia pozzi Tubazioni in polietilene corrugato Tubazioni in pvc pressione Tubazioni in polietilene PE 100 Per il convogliamento in pressione

Dettagli

Valvola di derivazione utenza acqua verticale filettata NEXUS FLUXI VERTICALE

Valvola di derivazione utenza acqua verticale filettata NEXUS FLUXI VERTICALE verticale filettata 1/7 INDICE 1 INTRODUZIONE... 3 1.1 Ambiti di applicazione... 3 1.2 Gamma PAM NEXUS... 3 2 caratteristiche dei materiali... 4 2.1 Materiali e rivestimenti... 4 2.2 Dimensioni e masse...

Dettagli

GIUNTO EASY-LOCK. Giunto stampato in polietilene alta densità PE100 con sistema d innesto a bicchiere :

GIUNTO EASY-LOCK. Giunto stampato in polietilene alta densità PE100 con sistema d innesto a bicchiere : Raccordi Easy-Lock Easy-Lock Fittings Sistemi completi in PE100 per reti tecnologiche Acqua e Gas SCHEDA TECNICA PRODOTTO TECHNICAL SHEET Rev. 1/00 del 01/06/2009 Pag. 1/1 Code Descrizione / Gruppo 003

Dettagli

COMUNE DI S.DEMETRIO CORONE PROVINCIA DI COSENZA

COMUNE DI S.DEMETRIO CORONE PROVINCIA DI COSENZA COMUNE DI S.DEMETRIO CORONE PROVINCIA DI COSENZA RECUPERO IGIENICO-FUNZIONALE DEL CENTRO STORICO TRAMITE AMMODERNAMENTO DELLE RETI IDRICHE E REALIZZAZIONE DEGLI ALLACCI ALLE UTENZE PROGETTO ESECUTIVO DI

Dettagli

ACQUEDOTTICA GIUNTI E FLESSIBILI PER ACQUA

ACQUEDOTTICA GIUNTI E FLESSIBILI PER ACQUA GIUNTI A COMPRESSIONE, PER ACQUA Per la congiunzione rapida senza filettatura di tubi di acciaio serie gas. Completi di ghiera antisfilamento. Materiali: corpo e ghiera di ghisa malleabile, zincata, anello

Dettagli

- RETE IDRICA DELLA CITTA DI SALERNO - FORNITURA DI SARACINESCHE, SFIATI E ASTE DI MANOVRA CIG: ZB91EDC9BC

- RETE IDRICA DELLA CITTA DI SALERNO - FORNITURA DI SARACINESCHE, SFIATI E ASTE DI MANOVRA CIG: ZB91EDC9BC - RETE IDRICA DELLA CITTA DI SALERNO - FORNITURA DI SARACINESCHE, SFIATI E ASTE DI MANOVRA ----------------------- CIG: ZB91EDC9BC CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO Art.1 Oggetto dell Appalto Art.2 Importo

Dettagli

ELENCO PREZZI MATERIALE IDRAULICO

ELENCO PREZZI MATERIALE IDRAULICO A.M.A. S.p.A. - Via E. Bellia 214 95047 Paternò Telefono 095 7973011 Fax 095 7973033 Cod.Fisc.93033840872 Partita IVA 04017080872 Capitale sociale 641.222 Iscriz.REA n.268986/ct E-mail: amaspa@amaspa.net

Dettagli

SCHEMA PER LA CERTIFICAZIONE DEI MANICOTTI PER GIUNZIONI MECCANICHE DI BARRE DI ACCIAIO PER CEMENTO ARMATO SECONDO LA NORMA UNI :2007

SCHEMA PER LA CERTIFICAZIONE DEI MANICOTTI PER GIUNZIONI MECCANICHE DI BARRE DI ACCIAIO PER CEMENTO ARMATO SECONDO LA NORMA UNI :2007 SCHEMA PER LA CERTIFICAZIONE DEI MANICOTTI PER GIUNZIONI MECCANICHE DI BARRE DI ACCIAIO PER CEMENTO ARMATO SECONDO LA NORMA UNI 11240-1:2007 Il presente documento è stato approvato dalla Commissione Prodotti

Dettagli

Giunti ACQUA CONDIZIONAMENTO RISCALDAMENTO

Giunti ACQUA CONDIZIONAMENTO RISCALDAMENTO I giunti elastici svolgono una funzione di protezione degli impianti dai movimenti di allungamento, compressione e flessione. Svolgono inoltre una funzione antivibrante, di assorbimento del rumore e permettono

Dettagli

ACQUEDOTTICA RACCORDI PER POLIETILENE PE

ACQUEDOTTICA RACCORDI PER POLIETILENE PE I raccordi di polietilene saldabili sono conformi a I.I.P. 218 e sono idonei per tubi di polietilene in rotoli ed in canne per acqua PE80 e PE100 artt. 750.520 750.560 e per gas S5 artt. 750.575, 750.585.

Dettagli

Collana: Manuali pratici Autore: CIG Edizione: I (2008) ISBN: Impianti a gas Applicare la norma UNI 7129 parte I Impianto interno

Collana: Manuali pratici Autore: CIG Edizione: I (2008) ISBN: Impianti a gas Applicare la norma UNI 7129 parte I Impianto interno Collana: Manuali pratici Autore: CIG Edizione: I (2008) ISBN: 978-88-95730-06-6 ERRATA CORRIGE Aprile 2009 MANUALE PRATICO Impianti a gas Applicare la norma UNI 7129 parte I Impianto interno Punto del

Dettagli

COMUNE DI MARZABOTTO PROVINCIA DI BOLOGNA PROGETTO ESECUTIVO

COMUNE DI MARZABOTTO PROVINCIA DI BOLOGNA PROGETTO ESECUTIVO PROVINCIA DI BOLOGNA PROGETTO ESECUTIVO Progettista: Ing. Isabella Calamelli R.U.P.: Ing. Isabella Calamelli ELABORATO TITOLO NOME FILE G1 ALL G1.DOC PROVINCIA DI BOLOGNA INDICE 1 FINALITA... 3 2 NORMATIVA

Dettagli

Tubi in polietilene UND 6 PE PN 12,5 - SDR 11. Ø esterno. Spess. mm. Codice Rotoli. Ø esterno PE PN 10 - SDR 17

Tubi in polietilene UND 6 PE PN 12,5 - SDR 11. Ø esterno. Spess. mm. Codice Rotoli. Ø esterno PE PN 10 - SDR 17 Tubi in polietilene UND 6 PE 100 - PN 12,5 - SDR 11 Tubi PE alta densità per fluidi in pressione in rotoli Rotoli Ø esterno Spess. mm 0035716 100 20 1,8 2050012020100 MT a richiesta 0035717 100 25 2,0

Dettagli

Tubi in polietilene PE PN 12,5 - SDR 11. Ø esterno. Spess. mm. Codice Rotoli. Ø esterno PE PN 10 - SDR 17

Tubi in polietilene PE PN 12,5 - SDR 11. Ø esterno. Spess. mm. Codice Rotoli. Ø esterno PE PN 10 - SDR 17 6 UND Tubi in polietilene PE 100 - PN 12,5 - SDR 11 Tubi PE alta densità per fluidi in pressione in rotoli Rotoli Ø esterno Spess. mm 0035716 100 20 1,8 2050012020100 MT a richiesta 0035717 100 25 2,0

Dettagli

Capitolato d appalto relativo alla fornitura di Minuteria idraulica varia Importo a base d asta ,00 Oltre I.V.A.

Capitolato d appalto relativo alla fornitura di Minuteria idraulica varia Importo a base d asta ,00 Oltre I.V.A. 1 Allegato (A) Capitolato d appalto relativo alla fornitura di Minuteria idraulica varia Importo a base d asta. 95.000,00 Oltre I.V.A. CIG 65630808F1 1. Descrizione dei materiali oggetto della fornitura

Dettagli

013001b diametro convenzionale 1/2", spess. 2,3 mm, peso 1,13 kg/m kg 2, c diametro convenzionale 3/4", spess. 2,3 mm, peso 1,45 kg/m kg 2,28

013001b diametro convenzionale 1/2, spess. 2,3 mm, peso 1,13 kg/m kg 2, c diametro convenzionale 3/4, spess. 2,3 mm, peso 1,45 kg/m kg 2,28 CAP01 IMPIANTI IDRO-SANITARI Opere compiute CAP01MT TUBI DI ACCIAIO SENZA SALDATURA CAP01MT Tubo in acciaio senza saldatura a norma UNI EN 10225, zincato a caldo, filettato: 013001 serie leggera: 013001a

Dettagli

ACQUALATINA S.p.A. COMUNI DELL ATO 4 ACCORDO QUADRO PER FORNITURA DI MATERIALE IDRAULICO IN PEAD E PVC ELENCO PREZZI SERVIZIO ESERCIZIO

ACQUALATINA S.p.A. COMUNI DELL ATO 4 ACCORDO QUADRO PER FORNITURA DI MATERIALE IDRAULICO IN PEAD E PVC ELENCO PREZZI SERVIZIO ESERCIZIO A.T.O. 4 LAZIO MERIDIONALE - LATINA ACQUALATINA S.p.A. CENTRO COMMERCIALE LATINAFIORI, TORRE 10 MIMOSE V.LE PIER LUIGI NERVI 04100 LATINA ITALIA TEL. (+39)0773 642 FAX (+39)0773 472074 COMUNI DELL ATO

Dettagli

ACQUEDOTTICA VALVOLE DI RITEGNO PER ACQUA

ACQUEDOTTICA VALVOLE DI RITEGNO PER ACQUA VALVOLE DI RITEGNO A BATTENTE, FLANGIATE Installazione orizzontale o verticale. Materiali: corpo e battente di ghisa, seggio di ottone, guarnizione di gomma. Fluidi: acqua. Pressione e temperatura: 16

Dettagli

GAS STOP SERIE STEEL DISPOSITIVI AUTOMATICI DI SICUREZZA PER DERIVAZIONI D UTENZA SU RETI GAS IN ACCIAIO

GAS STOP SERIE STEEL DISPOSITIVI AUTOMATICI DI SICUREZZA PER DERIVAZIONI D UTENZA SU RETI GAS IN ACCIAIO ADATTATORE INACCIAIO COMPLETO DI ORGANO DI INTERCETTAZIONE AUTOMATICO GAS STOP MODELLO STEEL D STEEL R STEEL F Pagina 0 di 7 GAS STOP SERIE STEEL DISPOSITIVI AUTOMATICI DI SICUREZZA PER DERIVAZIONI D UTENZA

Dettagli

MULTI/JOINT 3000 Plus

MULTI/JOINT 3000 Plus GF Piping Systems MULTI/JOINT 3000 Plus Il primo giunto antisfilamento per ogni tipo di tubazione MULTI/JOINT Range completo DN50-DN600 Giunti universali per la distribuzione di acqua e gas Il stema MULTI/JOINT

Dettagli

combinato in ghisa 5.7 MOD PN 25 DN Attacco flangiato, bulloneria acciaio inossidabile Tel

combinato in ghisa 5.7 MOD PN 25 DN Attacco flangiato, bulloneria acciaio inossidabile Tel combinato in ghisa e composite MO. 5371 PN N 5-25 MO. 5372 PN 25 N 5-25 Attacco flangiato, bulloneria acciaio inossidabile. caratteristiche Modello combinato, a doppio orifizio e tripla funzione: evacuazione

Dettagli

LISTA DELLE CATEGORIE PER L'APPALTO DELLE FORNITURE - LOTTO 1

LISTA DELLE CATEGORIE PER L'APPALTO DELLE FORNITURE - LOTTO 1 LISTA DELLE CATEGORIE PER L'APPALTO DELLE FORNITURE - Pagina 1 di 5 FORNITURA DI TUBI IN ACCIAIO CON RIVESTIMENTO ESTERNO IN POLIETILENE Fornitura di tubi d acciaio per acquedotto con rivestimento esterno

Dettagli

raccordi per polietilene testa testa - elettrosaldabili

raccordi per polietilene testa testa - elettrosaldabili 2/3 raccordi per polietilene testa testa elettrosaldabili raccordi per polietilene Certificazioni I raccordi in PEHD hanno la certificazione di conformità rilasciata dall Istituto Italiano dei Plastici,

Dettagli

ELENCO PREZZI FORNITURA MATERIALE IDRICO

ELENCO PREZZI FORNITURA MATERIALE IDRICO ELENCO PREZZI FORNITURA MATERIALE IDRICO Il prezzo della fornitura sarà depurato della percentuale a fianco del prezzo di prezziario in quanto si effettuerà solo la fornitura e non la posa in opera. CHIUSINI

Dettagli

Procedura Aperta - Disciplinare di Gara. L appalto è costituito dalla fornitura di tubazioni e raccordi in ghisa sferoidale.

Procedura Aperta - Disciplinare di Gara. L appalto è costituito dalla fornitura di tubazioni e raccordi in ghisa sferoidale. Procedura Aperta - Disciplinare di Gara Procedura per la fornitura di tubi e raccordi in ghisa sferoidale 1. DESCRIZIONE DELLE FORNITURE L appalto è costituito dalla fornitura di tubazioni e raccordi in

Dettagli

Filtrazione. CONDIZIONAMENTO RISCALDAMENTO

Filtrazione.  CONDIZIONAMENTO RISCALDAMENTO I filtri sono elementi indispensabili per proteggere pompe, valvole, disconnettori, riduttori di pressione da impurità (ruggine, residui di saldatura) o da corpi estranei presenti negli impianti. Possono

Dettagli

RACCORDERIA. Il presente schema è a carattere indicativo

RACCORDERIA. Il presente schema è a carattere indicativo RACCORDERIA Il presente schema è a carattere indicativo 9 Raccordi meccanici a tenuta O-Ring Raccordi meccanici a tenuta PTFE per tubo rame Raccordi DECA per tubi in polietilene Raccordi DECA per tubi

Dettagli

Condotte in PVC: qualità, prestazioni e impatto ambientale. Qualità e normativa per tubi e raccordi in PVC (H20 Ferrara 22 maggio 2008)

Condotte in PVC: qualità, prestazioni e impatto ambientale. Qualità e normativa per tubi e raccordi in PVC (H20 Ferrara 22 maggio 2008) Condotte in PVC: qualità, prestazioni e impatto ambientale. Qualità e normativa per tubi e raccordi in PVC (H20 Ferrara 22 maggio 2008) Gruppo tubi e raccordi in PVC Garanzia di qualità: come si realizza

Dettagli

italiano Sistemi per tubazioni in ghisa sferoidale per impianti di innevamento tecnico

italiano Sistemi per tubazioni in ghisa sferoidale per impianti di innevamento tecnico italiano Sistemi per tubazioni in ghisa sferoidale per impianti di innevamento tecnico Approvvigionamento idrico sicuro per decenni. Il sistema ALPINAL comprende tubi e pezzi speciali e quindi soddisfa

Dettagli

R I P O R T O A R I P O R T A R E

R I P O R T O A R I P O R T A R E pag. 2 LAVORI A MISURA 1 FORNITURA DI SARACINESCA A CORPO PIATTO per pressioni d esercizio PN 1O con corpo e cappello e D.0003.0006. cuneo in ghisa sferoidale GS 500/7; cuneo rivestito in gomma EPDM atossica,

Dettagli

SPECIFICA TECNICA DI VALUTAZIONE S.T.V VALVOLE IN ACCIAIO PER CONDOTTE GAS

SPECIFICA TECNICA DI VALUTAZIONE S.T.V VALVOLE IN ACCIAIO PER CONDOTTE GAS SPECIFICA TECNICA DI VALUTAZIONE S.T.V. 200000 200000 1 DI 2 "SPECIFICA TECNICA DI VALUTAZIONE" S.T.V. 200000 VALVOLE IN ACCIAIO PER CONDOTTE DI GAS Unità emittente Compilato da Verificato da Approvato

Dettagli

Riduttori di pressione a molla

Riduttori di pressione a molla Riduttori di pressione a molla RIDUTTORI DI PRESSIONE A MOLLA DESCRIZIONE Il riduttore di pressione a molla (DRVD) è una valvola in grado di ridurre e stabilizzare automaticamente la pressione del fluido

Dettagli

RACCORDERIA. Il presente schema è a carattere indicativo

RACCORDERIA. Il presente schema è a carattere indicativo RACCORDERIA Il presente schema è a carattere indicativo 9 per impianti gas e idrocarburi fluidi - norma EN 549 per impianti idraulici e distribuzione acqua potabile - norma EN 68. Le serie di raccordi

Dettagli

I - LAVORI A MISURA C. MATERIALE A PIE D OPERA

I - LAVORI A MISURA C. MATERIALE A PIE D OPERA I - LAVORI A MISURA C. MATERIALE A PIE D OPERA Nei prezzi dei materiali a pie d'opera è compreso e compensato ogni onere e spesa per l'acquisto, il trasporto in cantiere o nei magazzini dell Ente appaltante.

Dettagli

IMPIANTI MECCANICI. Piping

IMPIANTI MECCANICI. Piping IMPIANTI MECCANICI.Impianti di distribuzione dei fluidi Premesse Simbologia Diametri e pressioni nominali Tubi Tubi di acciaio, ghisa,rame,materie plastiche Giunti e raccordi Organi di intercettazione

Dettagli

TUBIFLEX spa Strada Torino, 25 10043 Orbassano (TO) ITALY. Descrizione: Caratteristiche:

TUBIFLEX spa Strada Torino, 25 10043 Orbassano (TO) ITALY. Descrizione: Caratteristiche: Manichette flessibili di sicurezza con tubo in acciaio inossidabile conformi alla norma europea EN 14800 per il collegamento di apparecchi domestici che utilizzano combustibili gassosi Caratteristiche:

Dettagli

Giunti e raccordi scanalati

Giunti e raccordi scanalati Giunti e raccordi scanalati 9 Giunti e raccordi scanalati Giunto rigido R270 Giunto rigido di collegamento per tubi scanalati in acciaio. Elevata resistenza alle flessioni ed alle torsioni. Viene particolarmente

Dettagli

SCHEMA per la sorveglianza sul mercato di tubi di rame per impieghi idro-termo-sanitari

SCHEMA per la sorveglianza sul mercato di tubi di rame per impieghi idro-termo-sanitari SCHEMA per la sorveglianza sul mercato di tubi di rame per impieghi idro-termo-sanitari 0. STORIA Edizione 0 25/06/2010 - Schema per la sorveglianza sul mercato di tubi di rame per impieghi idro-termo-sanitari.

Dettagli

SCHEMA. Mandato CEN M/120 Prodotti metallici per impieghi strutturali e loro accessori.

SCHEMA. Mandato CEN M/120 Prodotti metallici per impieghi strutturali e loro accessori. SCHEMA per la certificazione del controllo della produzione in fabbrica ai fini della marcatura CE di prodotti in acciai da bonifica da costruzione cui alla norma UNI EN 10343:2009 0 STORIA Edizione 0

Dettagli

Valvole industriali 211

Valvole industriali 211 211 VAI - Valvole industriali IBP Bänninger Italia offre una gamma completa di valvole industriali per applicazioni acqua in tutti i settori dell industria. Le valvole sono caratterizzate da facilità di

Dettagli

La gamma completa dei prodotti

La gamma completa dei prodotti La gamma completa dei prodotti Raccordi a compressione: la nostra linea GEBO QUICK - raccordi in ghisa a compressione universali è disponibile per tubi in acciaio da ½ a 2, tubi acciaio tipo bollitore

Dettagli

Serie 870 Raccordo a manicotto per riparazioni misure Ø 25, Ø 32, Ø 40, Ø 50

Serie 870 Raccordo a manicotto per riparazioni misure Ø 25, Ø 32, Ø 40, Ø 50 Raccordi per tubo polietilene serie LFFI 01037/11 sostituisce dp 01037/02 Funzione I raccordi, in ottone fino a e in ghisa per le misure superiori, vengono utilizzati per la giunzione delle tubazioni in

Dettagli

LISTINO PREZZI I0.17 GIUNTI VIKING JOHNSON LINEA MAXIFIT, MEGAFIT, ULTRAGRIP, AQUAFAST, EASI

LISTINO PREZZI I0.17 GIUNTI VIKING JOHNSON LINEA MAXIFIT, MEGAFIT, ULTRAGRIP, AQUAFAST, EASI LISTINO PREZZI I0.17 GIUNTI VIKING JOHNSON LINEA MAXIFIT, MEGAFIT, ULTRAGRIP, AQUAFAST, EASI Giunti universali e di smontaggio in acciaio e ghisa sferoidale per il collegamento e la riparazione di tubazioni

Dettagli

DECRETO 16 NOVEMBRE 1999

DECRETO 16 NOVEMBRE 1999 DECRETO 16 NOVEMBRE 1999 MODIFICAZIONE AL DECRETO MINISTERIALE 24 NOVEMBRE 1984 RECANTE: "NORME DI SICUREZZA ANTINCENDIO PER IL TRASPORTO, LA DISTRIBUZIONE, L'ACCUMULO E L'UTILIZZAZIONE DI GAS NATURALE

Dettagli

collari di derivazione giunti di riparazione - giunti universali

collari di derivazione giunti di riparazione - giunti universali 17 collari i erivazione giunti i riparazione - giunti universali collari i erivazione - giunti i riparazione - giunti universali Collari i erivazione artiglio principale Main iameter min e max Multipli

Dettagli

VALVOLA DI REGOLAZIONE A FUSO

VALVOLA DI REGOLAZIONE A FUSO VALVOLA DI REGOLAZIONE A FUSO CARATTERISTICHE PRINCIPALI: Le valvole di regolazione a fuso sono principalmente concepite per regolare la portata dell acqua in una condotta. Tale regolazione avviene mediante

Dettagli

Acea Distribuzione S.p.A. TAPPETO ISOLANTE. Verificato da Responsabile Unificazione Impianti e Materiali

Acea Distribuzione S.p.A. TAPPETO ISOLANTE. Verificato da Responsabile Unificazione Impianti e Materiali TAPPETO ISOLANTE (immagine puramente illustrativa) Elaborato da Verificato da Sicurezza e Ambiente Verificato da Unificazione Impianti e Materiali Approvato da Qualità e Sicurezza Approvato da Progetti

Dettagli

EN FLANGE. flanges

EN FLANGE. flanges EN 9.1 FLANGE flanges ESTRATTO DALLE NORME EN 9.1 PER FLANGE PER TUBAZIONI Scopo e campo di applicazione La presente norma europea specifica i requisiti riguardanti le flange circolari di acciaio con designazioni

Dettagli

ELMETTO DI PROTEZIONE

ELMETTO DI PROTEZIONE ELMETTO DI PROTEZIONE (immagine puramente illustrativa) Elaborato da Verificato da Sicurezza e Ambiente Verificato da Unificazione Impianti e Materiali Approvato da Qualità e Sicurezza Approvato da Progetti

Dettagli

PREMESSA 2 1. CONFERENZA DI SERVIZI 2

PREMESSA 2 1. CONFERENZA DI SERVIZI 2 INDICE PREMESSA 2 1. CONFERENZA DI SERVIZI 2 2. STATO DI FATTO DEL MANUFATTO E DELLE RETI ESISTENTI 2 2.1 Stato di fatto delle tubazioni esistenti 3 2.2 Stato di fatto degli organi di manovra esistenti

Dettagli

ACQUALATINA S.p.A. CENTRO COMMERCIALE LATINAFIORI, TORRE 10 MIMOSE V.LE PIER LUIGI NERVI LATINA ITALIA TEL. (+39) FAX (+39)

ACQUALATINA S.p.A. CENTRO COMMERCIALE LATINAFIORI, TORRE 10 MIMOSE V.LE PIER LUIGI NERVI LATINA ITALIA TEL. (+39) FAX (+39) A.T.O. 4 LAZIO MERIDIONALE - LATINA ACQUALATINA S.p.A. CENTRO COMMERCIALE LATINAFIORI, TORRE 10 MIMOSE V.LE PIER LUIGI NERVI 04100 LATINA ITALIA TEL. (+39)0773 642 FAX (+39)0773 472074 COMUNI DELL ATO

Dettagli

PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER LA DIRETTIVA 2014/68/UE (PED)

PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER LA DIRETTIVA 2014/68/UE (PED) Titolo Riferimento Revisione e data entrata in vigore Approvato da PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER LA DIRETTIVA 2014/68/UE (PED) Allegato III - MODULO F Conformità al tipo basata sulla verifica delle attrezzature

Dettagli

GASD C Foglio 1 di 5

GASD C Foglio 1 di 5 Foglio 1 di 5 ID DESCRIZIONE ID DESCRIZIONE 1 Morsetto per il collegamento alla terra di protezione 10 Contenitore 2 Amperometro da quadro per la misura della corrente drenata 11 Morsettiera per il collegamento

Dettagli

la vostra acqua passa attraverso la nostra esperienza.

la vostra acqua passa attraverso la nostra esperienza. la vostra acqua passa attraverso la nostra esperienza. qualità e affidabilità raci (certificata ISO 9001 dal 1995, Reg. N. IT-0364) Tutte le parti metalliche non lavorate, come ghisa sferoidale e acciaio

Dettagli

SCAMBIATORI DI CALORE A PIASTRE

SCAMBIATORI DI CALORE A PIASTRE Foglio 1 di 5 1. SCOPO 2. NORME DI RIFERIMENTO 3. CONDIZIONI DI PROGETTO 3.1 Lato mantello 3.2 Lato piastre 4. CARATTERISTICHE DEI FLUIDI 5. PARTICOLARI COSTRUTTIVI E MATERIALI 6. PITTURAZIONE / ISOLAMENTO

Dettagli

Impianti di distribuzione dei fluidi

Impianti di distribuzione dei fluidi INDICE Impianti di distribuzione dei fluidi Premesse Piping Simbologia Diametri e pressioni nominali Tubi Tubi di acciaio, ghisa,rame,materie plastiche Giunti e raccordi Organi di intercettazione 1 Simbologia

Dettagli

Valvole di ritegno a disco DCV10 in acciaio inox e DCV10C in acciaio al carbonio a guida centrale

Valvole di ritegno a disco DCV10 in acciaio inox e DCV10C in acciaio al carbonio a guida centrale I dati tecnici forniti non sono impegnativi per il costruttore che si riserva la facoltà di modificarli senza obbligo di preavviso. Copyright 2013 TI-P601-32 ST Ed. 6.1 IT - 2016 Valvole di ritegno a disco

Dettagli

Norme tecniche per attrezzature a pressione 1

Norme tecniche per attrezzature a pressione 1 Legge federale sulla sicurezza delle installazioni e degli apparecchi tecnici (LSIT) Norme tecniche per attrezzature a pressione 1 Visto l articolo 4a della legge federale del 19 marzo 1976 (modificata

Dettagli

CRITERI DI PROGETTAZIONE

CRITERI DI PROGETTAZIONE CRITERI DI PROGETTAZIONE VALVOLE DI NON RITORNO SENZA FINE CORSA 2 Revisione Generale Zulli 21-10-08 1 Introdotti commenti SRG Stramazzotti 08.01.04 0 Emissione Pezzè Omenigrandi Damiani 31.01.02 Rev.

Dettagli

Compensatori. Compensatori Gruppo

Compensatori. Compensatori Gruppo Compensatori I compensatori di dilatazione assiale vengono impiegati nelle tubazioni, in apparecchiature ed in tutti i casi dove occorre assorbire dilatazioni termiche. Il soffietto, parte fondamentale

Dettagli

tubi in PVC per FOGNATURA PRESSIONE POZZI EDILIZIA SYSTEM GROUP

tubi in PVC per FOGNATURA PRESSIONE POZZI EDILIZIA SYSTEM GROUP tubi in PVC per FOGNATURA PRESSIONE POZZI EDILIZIA 07.2015 SYSTEM GROUP guarnizione preinserita DINLOCK tm Tubi di pvc rigido per scarichi civili e industriali conformi alla norma uni en 11. (colore mattone

Dettagli

Valvole d'intercettazione a sfera M40Si ISO e M40Vi ISO DN ASME 150 e 300

Valvole d'intercettazione a sfera M40Si ISO e M40Vi ISO DN ASME 150 e 300 I dati tecnici forniti non sono impegnativi per il costruttore che si riserva la facoltà di modificarli senza obbligo di preavviso. Copyright 2015 TI-P133-78 ST Ed. 4.1 IT - 2016 Valvole d'intercettazione

Dettagli

INDICE 1 REQUISITI GENERALI RIFERIMENTI PARTICOLARI TERMINI, DEFINIZIONI, SIMBOLI ED ABBREVIAZIONI... 3

INDICE 1 REQUISITI GENERALI RIFERIMENTI PARTICOLARI TERMINI, DEFINIZIONI, SIMBOLI ED ABBREVIAZIONI... 3 REGOLAMENTO PARTICOLARE CERTIFICAZIONE DI ALLACCIAMENTO DI APPARECCHI A GAS PER USO INDICE 1 REQUISITI GENERALI... 2 2 RIFERIMENTI PARTICOLARI... 2 3 TERMINI, DEFINIZIONI, SIMBOLI ED ABBREVIAZIONI... 3

Dettagli

1. Premesse, Normative di riferimento criteri di qualificazione e accettazione

1. Premesse, Normative di riferimento criteri di qualificazione e accettazione 1. Premesse, Normative di riferimento criteri di qualificazione e accettazione La presente relazione illustra i materiali il cui uso è prescritto per la realizzazione delle opere previste in progetto e

Dettagli

Normative PE. Polietilene Prodotti, Materiali

Normative PE. Polietilene Prodotti, Materiali Normative PE Polietilene Prodotti, Materiali UNI 10910-1:2001 Sistemi di tubazioni di materia plastica per la distribuzione dell'acqua - Polietilene (PE) Generalità Sommario: La presente norma è la traduzione

Dettagli

ART. VSIC. - VALVOLE DI SICUREZZA

ART. VSIC. - VALVOLE DI SICUREZZA ITC ISP ART. VSIC. - DI DI Le valvole di sicurezza in acciaio inox AISI 304L/316L sono impiegate nei processi industriali di numerosi settori nei campi alimentare e chimico. Le valvole di sicurezza svolgono

Dettagli

Scaricatore di condensa a secchiello rovesciato IBV serie C in acciaio al carbonio

Scaricatore di condensa a secchiello rovesciato IBV serie C in acciaio al carbonio I dati tecnici forniti non sono impegnativi per il costruttore che si riserva la facoltà di modificarli senza obbligo di preavviso. Copyright 2015 TI-P067-10 ST Ed. 1.1 IT - 2016 Scaricatore di condensa

Dettagli

Flex Flex E Flex 3. Grip E

Flex Flex E Flex 3. Grip E FGR Tipi di giunti e applicazioni adeguate Tubi da giuntare Tubi da giuntare Dimensioni () Flex Flex E Flex 3 REP E da 35 da 26,9 a 168,3 da 70 a 32 bar da 70 a 32 bar - da 60 a 32 bar da 180,0 a 1219,2

Dettagli

COLLARI DI RIPARAZIONE

COLLARI DI RIPARAZIONE COLLARI DI RIPARAZIONE PER TUTTE LE ROTTURE La gamma prodotti: dati tecnici e modalità di installazione 65013 CITTA SANT ANGELO (PE) C.DA MOSCAROLA VIA DEGLI ULIVI, 87 (2 KM USCITA A14 PE NORD) TEL.085.959187

Dettagli

Sommario. Serie Serie 8000M. Serie 8000P. Serie Serie Serie 5000 >B< ACR K65. >B< Press. >B< Press Inox.

Sommario. Serie Serie 8000M. Serie 8000P. Serie Serie Serie 5000 >B< ACR K65. >B< Press. >B< Press Inox. Listino Prezzi 2016 Sommario Serie Famiglia Descrizione Pag. Serie 8000 OT Raccordi ad avvitare in ottone con filetto conico, finitura naturale e finitura cromata 7 Serie 8000M OTM Raccordi ad avvitare

Dettagli

firing SP rin KL er idr Anti SCH iuma watermi S Giunti tgas tubi e r ACCordi giunti StAffAggio 83

firing SP rin KL er idr Anti SCH iuma watermi S Giunti tgas tubi e r ACCordi giunti StAffAggio 83 Giunti firing SPRINKLER IDRANTI SCHIUMA watermist GAS tubi e raccordi Giunti staffaggio 83 Semplice, veloce, preciso, economico UNA FAVOLA! Tre o quattro volte più veloce del sistema a saldare, più affidabile

Dettagli

Specifiche tecniche dei materiali

Specifiche tecniche dei materiali Specifiche tecniche dei materiali Normative di riferimento La fornitura dovrà attenersi all osservanza delle normative che regolano le costruzioni metalliche in generale e delle norme concernenti gli acciai

Dettagli

SCARICATORI PER SOVRATENSIONI PER INSTALLAZIONE INTERRATA SU GIUNTI ISOLANTI INDICE

SCARICATORI PER SOVRATENSIONI PER INSTALLAZIONE INTERRATA SU GIUNTI ISOLANTI INDICE Foglio 1 di 6 INDICE 1. PREMESSA 2 2. SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE 2 3. NORME DI RIFERIMENTO 2 4. CONDIZIONI DI PROGETTO 2 5. CARATTERISTICHE DI FUNZIONAMENTO 2 6. CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE 3 7. VERIFICHE

Dettagli

COLLARI ELETTRICI di PRESA in CARICO

COLLARI ELETTRICI di PRESA in CARICO COLLARI ELETTRICI di PRESA in CARICO Raccordi Elettrofusione in PE 100 per impianti di acqua e gas AGRULINE Prodotto La saldatura per elettrofusione è stata collaudata per una permanente ed eccellente

Dettagli

WATER TREATMENT COMPONENTS

WATER TREATMENT COMPONENTS Bombole e accessori WATER TREATMENT COMPONENTS BOMBOLE PARK RESIDENZIALI CON BASE Prodotte nell Unione Europea (Belgio); in materiale composito con liner in PE rivestito in fibra di vetro e resina epossidica;

Dettagli

UNI EN :2004; EN :2003; UNI EN ISO 15494:2005; D.M

UNI EN :2004; EN :2003; UNI EN ISO 15494:2005; D.M Tubi in PE per condotte in pressione di acqua e gas listino Conforme a: UNI EN 12201-2:2004; EN 12201-3:2003; UNI EN ISO 15494:2005; D.M. 174/2004 (POLIER 100) UNI EN 1555-2:2004 (POLIER GAS); UNI 7990:2004

Dettagli