Nelle pagine che successive sono articolate le proposte secondo la seguente struttura:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Nelle pagine che successive sono articolate le proposte secondo la seguente struttura:"

Transcript

1 Relazione della Prof.ssa Antonella Varani Funzione strumentale AREA: POF - Potenziamento curricoli area linguistica Obiettivo: individuare anno per anno le competenze da sviluppare negli studenti in modo che possano affrontare con successo le prove scritte dell esame di stato. Presupposti Si è fissato inizialmente un presupposto importante: la didattica per essere efficace deve essere ricorsiva e non segmentale, deve cioè ritornare più volte sugli stessi argomenti procedendo per aggregazione sistematica di elementi nuovi; ciò comporta il fatto che non si devono considerare di volta in volta esauriti definitivamente gli argomenti trattati, ma che occorre procedere per continue riprese. A ciò si deve aggiunge la convinzione che soltanto la scuola possa insegnare i generi del testo e una scrittura più formale e pianificata. Metodologia didattica generale Si è poi definito che il metodo da applicare nel proporre agli studenti ogni tipologia testuale in lingua d uso è il seguente. 1. Analisi di testi già esistenti della tipologia in oggetto attraverso alcune tappe fondamentali: - la comprensione globale (significato generale del testo); - l analisi della struttura, con rilevazione delle caratteristiche specifiche del testo (organizzazione dei paragrafi, uso dei connettivi ); - sintesi del testo. Questa prima fase di lavoro consentirà agli studenti di organizzare un repertorio di modelli cui attingere per la propria produzione; lo studente, cioè, si costruisce man mano il proprio libro di testo di linguistica. Avvertenza: è importante scegliere con cura i modelli da sottoporre alla classe, in modo che presentino una accettabile varietà di strutture e siano, dal punto di vista contenutistico interessanti per gli studenti. 2. Produzione di testi da articolarsi come segue. - Scrittura di un testo (nell ambito della tipologia considerata) di argomento nuovo attingendo ai modelli precedentemente predisposti; - scrittura di un testo con struttura nuova ed argomento nuovo. In questa fase lo studente potrà creare una propria struttura. Nelle pagine che successive sono articolate le proposte secondo la seguente struttura: a. Competenze da sviluppare anno per anno per lo svolgimento della prima prova dell Esame di Stato, tipologie B, C, D. b. Competenze da sviluppare anno per anno per lo svolgimento della prima prova dell Esame di Stato, tipologia A. c. Sviluppo delle competenze e allenamento allo svolgimento della terza prova. d. Quadro generale anno per anno di tutte le competenze.

2 a. Competenze da sviluppare anno per anno per lo svolgimento della prima prova dell Esame di Stato, tipologie B, C, D. Prima Seconda Articolo di giornale Saggio breve Tema di attualità Le caratteristiche dell articolo di giornale Le caratteristiche del tema (di cronaca/espositivo) il rispetto della traccia; la regola delle 5W; la coerenza nella struttura; il titolo; la coesione l attacco (enunciazione diretta e ritardata); l organizzazione dei blocchi (attacco, corpo centrale e sue articolazioni, conclusione); stile. Possibili esercizi: dal modello alla produzione individuale (ex: Vivere a ); ricomposizione di un articolo, di cui si forniscono le informazioni in un elenco, attraverso l uso dei connettori; dal racconto/fiaba/fatto storico all articolo. Le caratteristiche del testo argomentativo la tesi; gli argomenti a sostegno; l antitesi; la confutazione dell antitesi; la conclusione. Tema narrativo, espositivo, espressivo, testi autobiografici. Tema storico Argomenti di grammatica imprescindibili La coerenza nell uso dei modi e dei tempi verbali (forma attiva, passiva, riflessiva), con particolare riferimento alla narrazione e all esposizione. Primi elementi di analisi del periodo: principali, coordinate, subordinate La consecutio temporum dell indicativo e del congiuntivo nelle subordinate. I connettori della narrazione e dell esposizione. L uso della punteggiatura (importante la gestione dell elenco complesso: associazione fra due punti e punto e virgola) L articolazione dei contenuti in unità di senso. Riflessione sui seguenti problemi: - differenza tra le modalità comunicative legate al parlato e la scrittura formale; - gestione della prima menzione, dell ellissi del soggetto, della ripresa anaforica (catena degli iponimi e iperonimi); - correttezza delle scelte lessicali. L analisi del periodo con particolare riguardo al periodo ipotetico. La coerenza nell uso dei modi e dei tempi verbali con particolare riferimento all argomentazione. I connettori dell argomentazione. Ulteriori riflessioni sugli argomenti affrontati nella classe prima. La struttura argomentativa porta a tre sviluppi. L articolo di opinione su temi d attualità potenziamento dell articolo di giornale. Il tema di tipo argomentativo legato all attualità preparazione al saggio breve e al tema di attualità. Il tema documentato la traccia viene corredata da alcuni documenti (max. uno o due testi) preparazione al saggio breve. Può rivelarsi utile proporre alla classe lo sviluppo di percorsi tematici (ambiente, amore ) con testi di diversa tipologia (anche in versi): in tal caso il tema documentato si propone come verifica sommativa e prevede l utilizzo di più testi.

3 Terza Le caratteristiche dell articolo culturale e d opinione la lettura ragionata e interpretazione dei testi forniti dal dossier; la raccolta delle informazioni possedute sul tema; l individuazione di un punto di vista personale (articolo d opinione); l aggancio con l attualità; la scelta di una lead efficace la costruzione di blocchi di conoscenzeidee coerenti, la disposizione dei blocchi secondo un criterio logico-argomentativo; la scelta dei connettivi; la scelta del titolo; ricerca di uno stile brillante. Tema espositivo documentato di argomento culturale, storico, letterario. Può rivelarsi utile proporre almeno 4 documenti e richiedere un articolo di almeno 3 colonne. Quarta dell articolo culturale e d opinione: gestione di 5/6 documenti, almeno 4 colonne in fase di produzione. Le caratteristiche del saggio breve la lettura ragionata e interpretazione dei testi forniti dal dossier; la raccolta delle informazioni possedute sul tema; l individuazione di un punto di vista personale; la costruzione di blocchi di conoscenze-idee coerenti; la disposizione dei blocchi secondo un criterio logico-argomentativo; la scelta dei connettivi; la scelta del titolo; il controllo del registro linguistico. Possibili esercizi. Lettura e analisi di saggi brevi già svolti relativi ai diversi ambiti toccati dalle tracce ministeriali. Un buon esercizio da proporre è, dato un saggio già svolto, indicare: il punto di vista espresso sul tema proposto; le informazioni tratte da ciascun documento fornito; le conoscenze personali inserite;

4 la struttura del saggio. Stesura di saggi svolti con la guida dell insegnante. Produzione autonoma di un testo di 3/4 colonne. Quinta Potenziare la capacità di: utilizzare i documenti; paragrafare coerentemente il testo; citare le fonti (uso delle note); adeguare lo stile alla tipologia testuale. L analisi di saggi già svolti può aver portato negli anni precedenti a costruire un repertorio cui attingere. Tale archivio personale sarà ulteriormente arricchito. La stessa considerazione vale per l articolo di giornale.

5 b. Competenze da sviluppare anno per anno per lo svolgimento della prima prova dell Esame di Stato, tipologia A. Prima Il testo narrativo letterario a. Tempo del narrato e della narrazione: ordine, fabula, intreccio (tecniche dell intreccio); durata: ellissi, sommario, scena, pausa, digressione; ritmo narrativo: sequenze narrative, dialogiche, descrittive, riflessive. b. Ambientazione: spazio aperto, chiuso; funzione dello spazio; sua caratterizzazione. c. Personaggi: presentazione: diretta e indiretta; ruolo: protagonista, antagonista, aiutante, oppositore, oggetto del desiderio, destinatore; caratterizzazione: anagrafica, fisica, fisionomica, psicologica, sociale, culturale, antropologica, ideologica, simbolica; personaggi statici e personaggi dinamici. d. Narratore e punto di vista: narratore interno, esterno; relazione fra narratore e personaggi; narrazione a cornice; focalizzazione (interna, esterna, zero). e. Rappresentazione dei discorsi e dei pensieri: discorso raccontato, indiretto, indiretto libero, diretto, monologo interiore; f. principali caratteristiche linguistiche: uso dei tempi verbali, uso connotativo o denotativo del lessico, uso dei connettivi, sintassi semplice o complessa. g. Intenzione comunicativa dell autore. Seconda Il testo lirico a. Le caratteristiche della poesia. Che cos'è una poesia: parole spazi bianchi della pagina. Il sistema della comunicazione in riferimento al testo lirico (io lirico, interlocutore, messaggio). b. Il significato: linguaggio figurato. Il significato connotativo. Le figure retoriche di significato: similitudine, metafora, sinestesia, metonimia, ipallage, sineddoche, ossimoro. c. Il significante: versi, suoni, strofe. La metrica: versi e strofe. Versi piani, tronchi, sdruccioli... Rime e suoni nella poesia. Il ritmo e l'accento. Le figure foniche: assonanza, consonanza, allitterazione, onomatopea. Le figure retoriche d ordine: anafora, chiasmo, climax. d. Parafrasi e commento. Impariamo a fare la parafrasi di una poesia. Come si fa il commento di una poesia. Il testo Narrativo Attraverso lo studio dei Promessi sposi si richiameranno gli elementi di analisi del testo narrativo letterario.

6 Terza Quarta Quinta Storia della letteratura. Rispetto al biennio si inseriranno: la contestualizzazione storico-culturale di autori-testi; la collocazione del testo nella produzione complessiva dell autore. Autori imprescindibili: Dante Alighieri, Francesco Petrarca, Giovanni Boccaccio, Ludovico Ariosto, Niccolò Machiavelli. Analisi del testo letterario sotto la guida costante dell insegnante. Si insisterà soprattutto sulla contestualizzazione e sulla comprensione lessicale. La Commedia di Dante: Inferno. Si articolerà maggiormente l analisi del testo letterario. Argomenti imprescindibili di storia letteraria: il Barocco, l Illuminismo, Ugo Foscolo, Alessandro Manzoni. La Commedia di Dante: Purgatorio e Paradiso. Si approfondirà l analisi del testo letterario consolidando le competenze degli studenti, i quali dovranno procedere in modo autonomo. Argomenti imprescindibili di storia letteraria:giacomo Leopardi, il Verismo, Giovanni Verga, Il Decadentismo, Giovanni Pascoli, Luigi Pirandello, Itali Svevo, Giuseppe Ungaretti, Eugenio Montale.

7 c. Sviluppo delle competenze e allenamento allo svolgimento della terza prova. Prima Seconda Terza Quarta Quinta Risposta a quesito singolo. Max 8 righe. Domanda con il punto interrogativo: Quale..? Come? Articolazione di risposte su 4-5 righe. Si tratta in prevalenza di testi espositivi. Aumento dell ampiezza delle risposte rispèetto al biennio (8 righe). Potenziare: selezione delle informazioni, correttezza dell esposizione. Breve trattazione di argomento. Max 20 righe. Formulazione aperta: Delinea. Definisci. Inserire progressivamente nelle verifiche le domande a formulazione aperta. Consolidare e sviluppare le competenze acquisite. Potenziare: selezione delle informazioni, coerenza nell articolazione, correttezza dell esposizione. Tutte le discipline devono concorrere allo sviluppo di tali competenze, quindi occorre che il Consiglio di classe concordi sulla somministrazione delle tipologie individuate e sui criteri di stesura da indicare agli studenti. Si propone, inoltre, una verifica dei risultati. Poiché si tratta di produzioni essenzialmente espositive o si richiedono semplici argomentazioni, occorre sviluppare al biennio la capacità di produrre un testo di tali tipologie. Ciò è perfettamente in linea con quanto proposto in precedenza per il biennio.

8 d. Quadro generale anno per anno di tutte le competenze. Classe Prima Testi d uso (analisi e produzione) Testi letterari (analisi) Allenamento terza prova (produzione) Obiettivo di tutto il consiglio. Le caratteristiche del testo narrativo ed espositivo (in entrambe le tipologie occorre trattare le modalità per l inserimento di parti descrittive). Articolo di giornale Le caratteristiche dell articolo di giornale (di cronaca / espositivo) la regola delle 5W; il titolo; l attacco (enunciazione diretta e ritardata); l organizzazione dei blocchi (attacco, corpo centrale e sue articolazioni, conclusione). Possibili esercizi: dal modello alla produzione individuale (ex: Vivere a ); ricomposizione di un articolo, di cui si forniscono le informazioni in un elenco, attraverso l uso dei connettori; dal racconto/fiaba/fatto storico all articolo. Tema Le caratteristiche del tema il rispetto della traccia; la coerenza nella struttura; la coesione Tema narrativo, espositivo, testi autobiografici. Le tracce espositive prevedono argomenti di attualità. Le tecniche e le funzioni del testo narrativo. Gli elementi del testo narrativo letterario. - La storia e il racconto : luogo e tempo della vicenda narrata; fabula e intreccio, flashbeck; sequenze e macrosequenze; fasi narrative (esposizione, esordio, peripezie, scioglimento e Spannung); temi e nuclei narrativi. - Il messaggio di un testo narrativo. - Le tipologie testuali. - I personaggi (ruolo e funzione; la caratterizzazione). - Lo spazio e il tempo: tempo della storia e tempo del racconto. - Il ritmo della narrazione. - Le tipologie del narratore: narratore esterno, interno. - Il punto di vista (la focalizzazione). Risposta a quesito singolo Articolazione di risposte su 4-5 righe. Si tratta in prevalenza di testi espositivi. Breve trattazione di argomento (Si rimanda agli anni successivi). Argomenti di grammatica imprescindibili La coerenza nell uso dei modi e dei tempi verbali (forma attiva, passiva, riflessiva), con particolare riferimento alla narrazione e all esposizione. Primi elementi di analisi del periodo: principali, coordinate, subordinate La consecutio temporum dell indicativo e del congiuntivo nelle subordinate. I connettori della narrazione e dell esposizione. L uso della punteggiatura (importante la gestione dell elenco complesso: associazione fra due punti e punto e virgola) L articolazione dei contenuti in unità di senso. Riflessione sui seguenti problemi: - differenza tra le modalità comunicative legate al parlato e la scrittura formale; - gestione della prima menzione, dell ellissi del soggetto, della ripresa anaforica (catena degli iponimi e iperonimi); - correttezza delle scelte lessicali.

9 Classe Seconda la tesi; gli argomenti a sostegno; l antitesi; la confutazione dell antitesi; la conclusione. Testi d uso (analisi e produzione) Testi letterari (analisi) Allenamento terza prova (produzione) Le caratteristiche del testo argomentativo Il testo lirico Risposta a Breve trattazione a. Le caratteristiche della poesia. quesito singolo di argomento Che cos'è una poesia: parole spazi bianchi della pagina. Articolazione Inserire progressivamente Il sistema della comunicazione in riferimento di risposte su nelle al testo lirico (io lirico, interlocutore, messaggio). 4-5 righe. Si verifiche le do- tratta in prevamande a formu- b. Il significato: linguaggio figurato. lenza di testi lazione aperta. Il significato connotativo. espositivi. Articolo di giornale Le figure retoriche di significato: similitudine, L articolo di opinione su temi metafora, sinestesia, metonimia, ipallage, sineddoche, ossimoro. d attualità potenziamento dell articolo di giornale. c. Il significante: versi, suoni, strofe. La metrica: versi e strofe. Versi piani, tronchi, sdruccioli. Rime e suoni nella poesia. Il ritmo e l'accento. Le figure foniche: assonanza, consonanza, allitterazione, onomatopea. Le figure retoriche d ordine: anafora, chiasmo, climax... d. Parafrasi e commento. Impariamo a fare la parafrasi di una poesia. Come si fa il commento di una poesia. Tema Il tema di tipo argomentativo legato all attualità In preparazione al saggio Il tema documentato la traccia viene corredata da alcuni documenti (max. uno o due testi). Può rivelarsi utile proporre alla classe lo sviluppo di percorsi tematici (ambiente, amore ) con testi di diversa tipologia (anche in versi): in tal caso il tema documentato si propone come verifica sommativa e prevede l utilizzo di più testi. Argomenti di grammatica imprescindibili Il testo Narrativo Attraverso lo studio dei Promessi sposi si richiameranno gli elementi di analisi del testo narrativo letterario. L analisi del periodo con particolare riguardo al periodo ipotetico. La coerenza nell uso dei modi e dei tempi verbali con particolare riferimento all argomentazione. I connettori dell argomentazione. Ulteriori riflessioni sugli argomenti affrontati nella classe prima.

10 Classe Terza Testi d uso (analisi e produzione) Testi letterari (analisi) Allenamento terza prova (produzione) Tema Articolo di giornale Storia della letteratura. Rispetto al biennio si inseriranno: Risposta a quesito singolo Breve trattazione di argomento Tema a traccia semplice o Le caratteristiche dell articolo culturale e d opinione la contestualizzazione storico-culturale di autori-testi; Aumento dell ampiezza Consolidare e sviluppare le competenze acquisite. documentato di argomento la lettura ragionata e interpretazione dei testi forniti dal dossier; la collocazione del testo delle risposte culturale, storico, letterario. dell autore. nio (8 righe). selezione del- la raccolta delle informazioni possedute sul tema; nella produzione complessiva rispetto al bien- Potenziare: l individuazione di un punto di vista personale (articolo d opinione); l aggancio con l attualità; Autori imprescindibili: Dante Potenziare: le informazioni, la scelta di una lead efficace In preparazione al saggio la costruzione di blocchi di conoscenze-idee coerenti, Alighieri, Francesco Petrarca, selezione Il tema documentato la la disposizione dei blocchi secondo un criterio logico-argomentativo; Giovanni Boccaccio, Ludovico delle informazioni, nell articolazi coerenza traccia viene corredata da la scelta dei connettivi; Ariosto, Niccolò Machiavelli. alcuni documenti (tre o la scelta del titolo; Analisi del testo letterario sotto correttezza one, quattro testi). ricerca di uno stile brillante. la guida costante dell esposizi correttezza dell insegnante. Si insisterà soprattutto sulla contestualizza- ne. one. dell esposizio Può rivelarsi utile proporre almeno 4 documenti e richiedere un articolo di almeno 3 colonne. sicale. zione e sulla comprensione les- La Commedia di Dante: Inferno.

11 Le caratteristiche del saggio breve la lettura ragionata e interpretazione dei testi forniti dal dossier; la raccolta delle informazioni possedute sul tema; l individuazione di un punto di vista personale; la costruzione di blocchi di conoscenze-idee coerenti; la disposizione dei blocchi secondo un criterio logico-argomentativo; la scelta dei connettivi; la scelta del titolo; il controllo del registro linguistico. Possibili esercizi. Lettura e analisi di saggi brevi già svolti relativi ai diversi ambiti toccati dalle tracce ministeriali. Un buon esercizio da proporre è, dato un saggio già svolto, indicare: il punto di vista espresso sul tema proposto; le informazioni tratte da ciascun documento fornito; le conoscenze personali inserite; la struttura del saggio. Stesura di saggi svolti con la guida dell insegnante. Produzione autonoma di un testo di 3/4 colonne. Classe Quarta Testi d uso (analisi e produzione) Testi letterari (analisi) Allenamento terza prova (produzione) Tema Articolo di giornale Saggio Si articolerà maggiormente Risposta a Breve trattazione l analisi del testo letterario. Argomenti imprescindibili di quesito singolo di argomento Consolidare e sviluppare le compe- dell articolo culturale e storia letteraria: il Barocco, rispetto a quanto fatto nella tenze acquisite. d opinione: l Illuminismo, Ugo Foscolo, gestione di 5/6 documenti, almeno 4 colonne in fase di Alessandro Manzoni. La Commedia di Dante: Purgatorio terza classe Potenziare: selezione del- produzione. e Paradiso. le informazioni, coerenza nell articolazi one, correttezza dell esposizio ne.

12 Classe Quinta Testi d uso (analisi e produzione) Testi letterari (analisi) Allenamento terza prova (produzione) Tema Articolo di giornale Saggio Si approfondirà l analisi del testo Risposta a Breve trattazione Potenziare la capacità di: letterario consolidando le competenze degli studenti, i quesito singolo di argomento Consolidare e sviluppare le compe- utilizzare i documenti; quali dovranno procedere in paragrafare coerentemente il modo autonomo. tenze acquisite. testo; Argomenti imprescindibili di storia lettera- selezione del- Potenziare: citare le fonti (uso delle note); adeguare lo stile alla tipologia ria:giacomo Leopardi, il Verismo, Giovanni Verga, Il Decazionile informa- testuale. dentismo, Giovanni Pascoli, coerenza Luigi Pirandello, Itali Svevo, nell articolazi Giuseppe Ungaretti, Eugenio one, Montale. L analisi di saggi già svolti può aver portato negli anni precedenti a costruire un repertorio cui attingere. Tale archivio personale sarà ulteriormente arricchito. La stessa considerazione vale per l articolo di giornale. correttezza dell esposizio ne.

13

NUCLEI FONDANTI DELLA DISCIPLINA

NUCLEI FONDANTI DELLA DISCIPLINA Mod.: DID 39.04 PQ12 Rev.: 2 data: 10.09.2014 pag.: 1 di 5 NUCLEI FONDANTI DELLA DISCIPLINA DISCIPLINA ITALIANO BIENNIO A. F. M - ITER TRIENNIO A.F. M - ITER SERALE Elaborazione collegiale del dipartimento

Dettagli

Dipartimento Lettere (Area 1) PROGRAMMAZIONE DIDATTICA LINGUA E LETTERATURA ITALIANA

Dipartimento Lettere (Area 1) PROGRAMMAZIONE DIDATTICA LINGUA E LETTERATURA ITALIANA Dipartimento Lettere (Area 1) PROGRAMMAZIONE DIDATTICA LINGUA E LETTERATURA ITALIANA Liceo Linguistico e delle Scienze Umane Secondo biennio Anno scolastico 2017-2018 Programmazione disciplinare per anno

Dettagli

LETTURA SCRITTURA ACQUISIZIONE ED ESPANSIONE DEL LESSICO RICETTIVO E PRODUTTIVO

LETTURA SCRITTURA ACQUISIZIONE ED ESPANSIONE DEL LESSICO RICETTIVO E PRODUTTIVO Classe Seconda ASCOLTO E PARLATO LETTURA SCRITTURA ACQUISIZIONE ED ESPANSIONE DEL LESSICO RICETTIVO E PRODUTTIVO ELEMENTI DI GRAMMATICA ESPLICITA E RIFLESSIONE SULL USO DELLA LINGUA Settembre Prove d ingresso

Dettagli

Protocollo dei saperi imprescindibili. a.s Ordine di scuola: professionale Indirizzo: Servizi Commerciali

Protocollo dei saperi imprescindibili. a.s Ordine di scuola: professionale Indirizzo: Servizi Commerciali INDICE PROTOCOLLO SAPERI IMPRESCINDIBILI CLASSE 1 P. 2 PROTOCOLLO SAPERI IMPRESCINDIBILI CLASSE 2 P. 3 PROTOCOLLO SAPERI IMPRESCINDIBILI CLASSE 3 P. 4 PROTOCOLLO SAPERI IMPRESCINDIBILI CLASSE 4 P. 5 PROTOCOLLO

Dettagli

Italiano - Classe prima pentamestre

Italiano - Classe prima pentamestre Italiano - Classe prima pentamestre PRODUZIONE ORALE Numero di prove 3 scritte 3 orali MODALITA DI RECUPERO COMPETENZE Saper produrre un testo espositivo e un testo narrativo Saper scrivere una frase sintatticamente

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO STATALE G. De Lorenzo Sez. associate: LAGONEGRO e LATRONICO A.S PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE ITALIANO

LICEO SCIENTIFICO STATALE G. De Lorenzo Sez. associate: LAGONEGRO e LATRONICO A.S PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE ITALIANO LICEO SCIENTIFICO STATALE G. De Lorenzo Sez. associate: LAGONEGRO e LATRONICO A.S. 2009-10 PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE ITALIANO CLASSE III COMPETENZE 1. Saper utilizzare le conoscenze acquisite

Dettagli

Italiano - Classe prima pentamestre

Italiano - Classe prima pentamestre Italiano - Classe prima pentamestre COMPETENZE CONOSCENZE CONTENUTI IRRINUNCIABILI COMUNI A TUTTI GLI INDIRIZZI Saper produrre un testo espositivo e un Conoscere le caratteristiche dei testi espositivo

Dettagli

Esami di Idoneità/Integrativi. Liceo delle Scienze Umane / Economico Sociale / Linguistico

Esami di Idoneità/Integrativi. Liceo delle Scienze Umane / Economico Sociale / Linguistico Esami di Idoneità/Integrativi Liceo delle Scienze Umane / Economico Sociale / Linguistico Materia: Italiano Alla Classe seconda Contenuti essenziali La riflessione sulla lingua: la fonologia le regole

Dettagli

OBIETTIVI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO E APPRENDIMENTO Italiano biennio per tutti gli indirizzi

OBIETTIVI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO E APPRENDIMENTO Italiano biennio per tutti gli indirizzi OBIETTIVI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO E APPRENDIMENTO Italiano biennio per tutti gli indirizzi Competenze chiave di Cittadinanza Competenze di Asse Linguaggi (dalle Indicazioni Nazionali e dagli Assi Culturali)

Dettagli

PER UN ANALISI DEL TESTO NARRATIVO

PER UN ANALISI DEL TESTO NARRATIVO PER UN ANALISI DEL TESTO NARRATIVO TRAMA PERSONAGGI TEMPO TESTO NARRATIVO SPAZIO NARRATORE TESTO NARRATIVO: un testo è narrativo quando è caratterizzato dallo sviluppo di una trama, dalla presenza di un

Dettagli

I.P.S.S.S. De amicis - Roma Anno scolastico Piano di lavoro di ITALIANO - classe II D odontotecnico Prof.ssa Paola Longobardi

I.P.S.S.S. De amicis - Roma Anno scolastico Piano di lavoro di ITALIANO - classe II D odontotecnico Prof.ssa Paola Longobardi 1 FINALITA' E OBIETTIVI GENERALI I.P.S.S.S. De amicis - Roma Anno scolastico 2013-2014 Piano di lavoro di ITALIANO - classe II D odontotecnico Prof.ssa Paola Longobardi Lo studio di questa disciplina si

Dettagli

GRIGLIE DI VALUTAZIONE SECONDARIA DI PRIMO GRADO

GRIGLIE DI VALUTAZIONE SECONDARIA DI PRIMO GRADO GRIGLIE DI VALUTAZIONE SECONDARIA DI PRIMO GRADO Analisi del testo INDICATORI ANALISI DEL TESTO (senza riassunto) Comprensione del livello connotativi (Analisi e interpretazione) 6 INDICATORI ANALISI DEL

Dettagli

SUPERIORE DI SAN DANIELE DEL FRIULI VINCENZO MANZINI CORSI DI STUDIO:

SUPERIORE DI SAN DANIELE DEL FRIULI VINCENZO MANZINI CORSI DI STUDIO: ISTITUTO STATALE di ISTRUZIONE SUPERIORE DI SAN DANIELE DEL FRIULI VINCENZO MANZINI CORSI DI STUDIO: Amministrazione, Finanza e Marketing/IGEA Costruzioni, Ambiente e Territorio/Geometri Liceo Linguistico/Linguistico

Dettagli

Protocollo dei saperi imprescindibili a.s Ordine di scuola: professionale Indirizzi Servizi Commerciali

Protocollo dei saperi imprescindibili a.s Ordine di scuola: professionale Indirizzi Servizi Commerciali INDICE PROTOCOLLO SAPERI IMPRESCINDIBILI CLASSE 1 P. 2 PROTOCOLLO SAPERI IMPRESCINDIBILI CLASSE 2 P. 3 PROTOCOLLO SAPERI IMPRESCINDIBILI CLASSE 3 P. 4 PROTOCOLLO SAPERI IMPRESCINDIBILI CLASSE 4 P. 5 PROTOCOLLO

Dettagli

ISTITUTO MAZZINI - DA VINCI

ISTITUTO MAZZINI - DA VINCI ISTITUTO MAZZINI - DA VINCI Programmazione Italiano classi II C sc II D sc. op ANNO SCOLASTICO 2016-2017 Docente Greco Gabriella MODULO: La lettura Competenza attesa -Leggere e comprendere un testo narrativo

Dettagli

Dialogiche. Descrittive

Dialogiche. Descrittive ANALISI DI UN TESTO NARRATIVO Modello narrativo In ogni testo narrativo sono presenti: Situazione di equilibrio iniziale Esordio Avventure e peripezie Climax e spannung Scioglimento Tipologie delle sequenze

Dettagli

Italiano - Classe prima trimestre. Il testo descrittivo. Sapere scrivere una

Italiano - Classe prima trimestre. Il testo descrittivo. Sapere scrivere una Italiano - Classe prima trimestre COMPTNZ CONOSCNZ CONTNUTI IRRINUNCIABILI I Saper produrre un testo descrittivo. Conoscere la tipologia del Il testo descrittivo. Sapere scrivere una testo descrittivo

Dettagli

Protocollo dei saperi imprescindibili. Ordine di scuola: liceo artistico a.s

Protocollo dei saperi imprescindibili. Ordine di scuola: liceo artistico a.s Ordine di scuola: liceo artistico a.s. 2016-2017 CLASSE PRIMA L alunno deve essere in grado di analizzare qualsiasi testo di tipo letterario: racconto, brano, novella abbastanza semplice. Saper fare riassunti

Dettagli

Scheda per l ANALISI del testo in prosa

Scheda per l ANALISI del testo in prosa UA: Strumenti e Metodi per la realizzazione di uno Studio del Territorio ATTIVITA Indagine del territorio: analisi dell ambiente bosco e dei suoi significati connotativi attraverso un percorso letterario

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DI ITALIANO Anno scolastico

PROGRAMMAZIONE DI ITALIANO Anno scolastico PROGRAMMAZIONE DI ITALIANO Anno scolastico 2010-2011 FINALITA' E OBIETTIVI GENERALI Lo studio di questa disciplina si propone di sviluppare e potenziare le competenze linguistiche, sia nell'orale che nello

Dettagli

Conoscere la tipologia del testo descrittivo

Conoscere la tipologia del testo descrittivo Italiano - Classe prima trimestre COMPTNZ CONOSCNZ CONTNUTI IRRINUNCIABILI I Saper produrre un testo descrittivo. Sapere scrivere una frase sintatticamente corretta. Conoscere la tipologia del testo descrittivo

Dettagli

Quando legge, al termine del primo biennio di scuola primaria, lo studente è in grado di:

Quando legge, al termine del primo biennio di scuola primaria, lo studente è in grado di: ITALIANO Competenza 2 : Leggere, analizzare e comprendere testi al termine del primo biennio della scuola primaria Competenza Abilità Conoscenze Quando legge, al termine del primo biennio di scuola primaria,

Dettagli

RELAZIONE FINALE DEL DOCENTE. Prof.ssa Cappuccio Laura. Materia: Lingua e Letteratura italiana Classe 2 R A. S. 2015/2016

RELAZIONE FINALE DEL DOCENTE. Prof.ssa Cappuccio Laura. Materia: Lingua e Letteratura italiana Classe 2 R A. S. 2015/2016 RELAZIONE FINALE DEL DOCENTE Prof.ssa Cappuccio Laura Materia: Lingua e Letteratura italiana Classe 2 R A. S. 2015/2016 In relazione alla programmazione curriculare sono stati conseguiti i seguenti obiettivi

Dettagli

CONTENUTI MINIMI DI ITALIANO. Indirizzi:Amministrazione Finanza e Marketing, Sistemi informativi e Sportivo, Relazioni internazionali, Turismo.

CONTENUTI MINIMI DI ITALIANO. Indirizzi:Amministrazione Finanza e Marketing, Sistemi informativi e Sportivo, Relazioni internazionali, Turismo. Classe I Indirizzi:Amministrazione Finanza e Marketing, Sistemi informativi e Sportivo, Relazioni internazionali, Turismo. NARRATIVA Elementi di narratologia: L ordine della narrazione. Struttura: tipo

Dettagli

Programmazione annuale a. s

Programmazione annuale a. s Programmazione annuale a. s. 2016-2017 MATERIA: CLASSE: ITALIANO SECONDA LIBRO/I DI TESTO: AUTORE: TITOLO: EDITORE: AUTORE: TITOLO: EDITORE: MARCELLO SENSINI L ITALIANO DA SAPERE IN TEORIA E IN PRATICA

Dettagli

DIPARTIMENTO DI MATERIE LETTERARIE. PRIMO BIENNIO ITALIANO Primo anno

DIPARTIMENTO DI MATERIE LETTERARIE. PRIMO BIENNIO ITALIANO Primo anno DIPARTIMENTO DI MATERIE LETTERARIE PRIMO BIENNIO ITALIANO Primo anno Competenze Abilità Conoscenze Tempi Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l interazione

Dettagli

Istituto Tecnico - Settore Tecnologico Indirizzo: Grafica e comunicazione

Istituto Tecnico - Settore Tecnologico Indirizzo: Grafica e comunicazione Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca I.I.S. CATERINA CANIANA Via Polaresco 19 24129 Bergamo Tel: 035 250547 035 253492 Fax: 035 4328401 http://www.istitutocaniana.it email: canianaipssc@istitutocaniana.it

Dettagli

Istituto San Luigi di Chieri PIANO DI LAVORO ANNUALE a.s. 2013/2014. MATERIA: Italiano CLASSE: II SEZIONE: A e B SUDDIVISIONE DEI MODULI SETTIMANALI:

Istituto San Luigi di Chieri PIANO DI LAVORO ANNUALE a.s. 2013/2014. MATERIA: Italiano CLASSE: II SEZIONE: A e B SUDDIVISIONE DEI MODULI SETTIMANALI: Istituto San Luigi di Chieri PIANO DI LAVORO ANNUALE a.s. 2013/2014 MATERIA: Italiano CLASSE: II SEZIONE: A e B SUDDIVISIONE DEI MODULI SETTIMANALI: nr. 3 moduli di grammatica nr. 2 moduli di antologia

Dettagli

Protocollo dei saperi imprescindibili. a.s LICEO MUSICALE

Protocollo dei saperi imprescindibili. a.s LICEO MUSICALE CLASSE: 1 Grammatica: verbo, pronome, congiunzioni e connettivi logici, soggetto, predicato. Il testo narrativo letterario: tecniche narrative, sequenze, narratore, personaggi, figure retoriche. Brani:

Dettagli

Programmazione annuale docente classi 2^

Programmazione annuale docente classi 2^ Programmazione annuale docente classi 2^ Docente GABRIELLA PIZZI Classe Seconda sez. B Indirizzo TURISTICO Materia di insegnamento : LINGUA E LETTERATURA ITALIANA Libri di testo C.Savignano SCIOGLIERE

Dettagli

Istituto Tecnico - Settore Tecnologico

Istituto Tecnico - Settore Tecnologico Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca I.I.S. CATERINA CANIANA Via Polaresco 19 24129 Bergamo Tel: 035 250547 035 253492 Fax: 035 4328401 http://www.istitutocaniana.it email: canianaipssc@istitutocaniana.it

Dettagli

Lettura e comprensione

Lettura e comprensione PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE DEL DIPARTIMENTO DI LETTERE A.S. 2016-2017 Data:15 ottobre 2016 REVISIONE N 3 ORDINE SCOLASTICO DATI GENERALI MATERIA: ITALIANO CLASSI: QUINTE Compilato da:carboni Giovanni

Dettagli

Anno scolastico 2016/2017 ISTITUTO TECNICO ECONOMICO "WALTER" VIA DEGLI ARTIGIANI BOLZANO CLASSE: I A

Anno scolastico 2016/2017 ISTITUTO TECNICO ECONOMICO WALTER VIA DEGLI ARTIGIANI BOLZANO CLASSE: I A Anno scolastico 2016/2017 ISTITUTO TECNICO ECONOMICO "WALTER" VIA DEGLI ARTIGIANI 31-39100 BOLZANO PROGRAMMI DI ITALIANO DOCENTE: ALEX RANALDI CLASSE: I A IL TESTO LETTERARIO L arte del narrare Le sequenze

Dettagli

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE ENRICO DE NICOLA PROGRAMMAZIONE DI MATERIA. SEZIONE A : SINTESI

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE ENRICO DE NICOLA PROGRAMMAZIONE DI MATERIA. SEZIONE A : SINTESI PROGRAMMAZIONE DI. SEZIONE A : SINTESI INSEGNANTE: CLASSE CLASSE 1CM COMPETENZE ATTESE AL TERMINE DEL PERCORSO DEL PRIMO BIENNIO DI STUDIO DELLA DISCIPLINA Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi

Dettagli

CURRICOLO IN VERTICALE PER CLASSI PARALLELE ITALIANO

CURRICOLO IN VERTICALE PER CLASSI PARALLELE ITALIANO CURRICOLO IN VERTICALE PER CLASSI PARALLELE CLASSE PRIMA ITALIANO OBIETTIVI Conoscenze 1. Conoscere le strutture linguistiche fondamentali (ortografia, punteggiatura, morfologia) 2. Conoscere gli elementi

Dettagli

Saperi condivisi Scuola Università. Area umanistica. Area comune: Italiano Ambito linguistico

Saperi condivisi Scuola Università. Area umanistica. Area comune: Italiano Ambito linguistico Saperi condivisi Scuola Università. Area umanistica Per l accesso ai corsi di Laurea della Facoltà di Lettere (Beni culturali, Lettere, Lingue e letterature moderne e Mediazione linguistica-italiano come

Dettagli

CONTENUTI DI GRAMMATICA Libro di testo: manuale digitale online a cura di M. Sensini, con esercizi interattivi.

CONTENUTI DI GRAMMATICA Libro di testo: manuale digitale online a cura di M. Sensini, con esercizi interattivi. LICEO SCIENTIFICO F. LUSSANA, BERGAMO PROGRAMMA EFFETTIVAMENTE SVOLTO MATERIA: ITALIANO ANNO SCOLASTICO: 2013/14 DOCENTE: PROF.SSA PAOLA DEL ROSSO CLASSE: II S CONTENUTI DI GRAMMATICA Libro di testo: manuale

Dettagli

PROGRAMMA. Istituto: LICEO ADOLFO VENTURI. Prof.: Francesco Gallo. Materia d insegnamento: Italiano. Classe: 1 a D BIENNO COMUNE

PROGRAMMA. Istituto: LICEO ADOLFO VENTURI. Prof.: Francesco Gallo. Materia d insegnamento: Italiano. Classe: 1 a D BIENNO COMUNE PROGRAMMA Anno Scolastico 2015/2016 Istituto: LICEO ADOLFO VENTURI Prof.: Francesco Gallo Materia d insegnamento: Italiano Classe: 1 a D BIENNO COMUNE Data di presentazione: 4/06/2016 CONTENUTO Modulo

Dettagli

Liceo delle Scienze Umane Valfredo Carducci Forlimpopoli. Anno scolastico 2010/2011 PROGRAMMAZIONE ANNUALE

Liceo delle Scienze Umane Valfredo Carducci Forlimpopoli. Anno scolastico 2010/2011 PROGRAMMAZIONE ANNUALE Classi prime Liceo delle Scienze Umane Valfredo Carducci Forlimpopoli IL TESTO EPICO o Utilizzare gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del patrimonio artistico e letterario Origini

Dettagli

TESTO/I ADOTTATO/I: B.Panebianco A.Varani, METODI E FANTASIA, Narrativa e Poesia e Teatro, Zanichelli ed COMPETENZE

TESTO/I ADOTTATO/I: B.Panebianco A.Varani, METODI E FANTASIA, Narrativa e Poesia e Teatro, Zanichelli ed COMPETENZE Anno scolastico 2013/2014 PRIMO BIENNIO Corso Diurno Classe :2 As RELAZIONE FINALE DEL DOCENTE di: ITALIANO PROF./SSA CAIOLO RITA TESTO/I ADOTTATO/I: B.Panebianco A.Varani, METODI E FANTASIA, Narrativa

Dettagli

I T A L I A N O. Classe V

I T A L I A N O. Classe V Programmazione del Dipartimento di Lettere PROFILO GENERALE E COMPETENZE Lingua Al termine del percorso quinquennale dell Istituto Tecnico, così come evidenziato dal Profilo Nazionale Istituti Tecnici

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto d Istruzione Secondaria Superiore di II^ Grado LICEO ARTISTICO A. FRATTINI Via Valverde, 2-21100 Varese tel: 0332820670 fax: 0332820470

Dettagli

COMPETENZA CHIAVE COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA

COMPETENZA CHIAVE COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA COMPETENZA ITALIANO COMPETENZA CHIAVE COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA Definizione: è la capacità di esprimere e interpretare pensieri,sentimenti e fatti in forma sia in forma orale che scritta (comprensione

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA ITALIANO (Classe 1ª)

SCUOLA PRIMARIA ITALIANO (Classe 1ª) SCUOLA PRIMARIA ITALIANO (Classe 1ª) Leggere testi brevi e rispondere a semplici domande di comprensione. Ricostruire cronologicamente un semplice testo ascoltato. Eseguire semplici istruzioni, consegne

Dettagli

ISTITUTO: Liceo delle Scienze umane CLASSE: II MATERIA: Italiano

ISTITUTO: Liceo delle Scienze umane CLASSE: II MATERIA: Italiano ISTITUTO: Liceo delle Scienze umane CLASSE: II MATERIA: Italiano Modulo n 1 Riepilogo euristico della morfosintassi della lingua italiana. L argomentazione saggistica U. D. 1: La punteggiatura e l uso

Dettagli

Protocollo dei saperi imprescindibili a.s. 2015-2016. Ordine di scuola: tecnico grafico

Protocollo dei saperi imprescindibili a.s. 2015-2016. Ordine di scuola: tecnico grafico INDICE PROTOCOLLO SAPERI IMPRESCINDIBILI CLASSE 1 P. 2 PROTOCOLLO SAPERI IMPRESCINDIBILI CLASSE 2 P. 3 PROTOCOLLO SAPERI IMPRESCINDIBILI CLASSE 3 P. 4 PROTOCOLLO SAPERI IMPRESCINDIBILI CLASSE 4 P. 5 PROTOCOLLO

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO STATALE BENEDETTO CROCE PALERMO

LICEO SCIENTIFICO STATALE BENEDETTO CROCE PALERMO ITALIANO : conoscenze LICEO SCIENTIFICO STATALE BENEDETTO CROCE PALERMO Programmazione di Dipartimento Area linguistico-letteraria Lingua e letteratura italiana II Biennio e ultimo anno (Riferimenti normativi

Dettagli

PROGRAMMA DI ITALIANO CLASSE I F sc.og Anno Scolastico 2016/2017

PROGRAMMA DI ITALIANO CLASSE I F sc.og Anno Scolastico 2016/2017 Docente: Gabriella Greco MODULO 1: Riflessione sulla lingua PROGRAMMA DI ITALIANO CLASSE I F sc.og Anno Scolastico 2016/2017 Conoscere ed applicare lo schema della comunicazione Conoscere ed applicare

Dettagli

ITALIANO CLASSE II ANNO SCOLASTICO TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE U.A. I LA LETTERATURA

ITALIANO CLASSE II ANNO SCOLASTICO TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE U.A. I LA LETTERATURA U.A. I LA LETTERATURA Tempi: anno scolastico l attenzione. Lettura e commento di testi, esercizi di analisi e individuale di testi. Strumenti strumenti multimediali Link interdisciplinari storia, storia

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO STATALE

LICEO SCIENTIFICO STATALE LICEO STATALE SCIENTIFICO - LINGUISTICO - CLASSICO GALILEO GALILEI - LEGNANO PdQ - 7.06 Ediz.: 1 Rev.: 0 Data 02/09/05 Alleg.: D01 PROG. M2 PROCEDURA della QUALITA' Programma Didattico Annuale Anno Scolastico

Dettagli

SUPERIORE DI SAN DANIELE DEL FRIULI VINCENZO MANZINI CORSI DI STUDIO:

SUPERIORE DI SAN DANIELE DEL FRIULI VINCENZO MANZINI CORSI DI STUDIO: ! ISTITUTO STATALE di ISTRUZIONE SUPERIORE DI SAN DANIELE DEL FRIULI VINCENZO MANZINI CORSI DI STUDIO: Amministrazione, Finanza e Marketing/IGEA Costruzioni, Ambiente e Territorio/Geometri Liceo Linguistico/Linguistico

Dettagli

VERIFICA DI ITALIANO: ANALISI DEL TESTO (Biennio)

VERIFICA DI ITALIANO: ANALISI DEL TESTO (Biennio) VERIFICA DI ITALIANO: ANALISI DEL TESTO (Biennio) A. ANALISI TESTUALE - B. MORFOSINTASSI - C. INTERPRETAZIONE E RIELABORAZIONE - D.SCELTE LESSICALI - Completa, adeguata, articolata Limitata agli elementi

Dettagli

QUADRO DI RIFERIMENTO DI ITALIANO PROVE INVALSI 2009

QUADRO DI RIFERIMENTO DI ITALIANO PROVE INVALSI 2009 QUADRO DI RIFERIMENTO DI ITALIANO PROVE INVALSI 2009 RIFERIMENTI NORMATIVI INDICAZIONI NAZIONALI 2003 (OSA) L. n 53/2003 e D. Lgs 59/2004 INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICULO 2007 QUADRO DI RIFERIMENTO

Dettagli

CURRICOLO di ITALIANO

CURRICOLO di ITALIANO CURRICOLO di ITALIANO Classi: I e II della Scuola Secondaria I grado Competenze Abilità Conoscenze Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l interazione comunicativa

Dettagli

Istituto Comprensivo Campagnola-Galilei. Area Didattica

Istituto Comprensivo Campagnola-Galilei. Area Didattica Sezione Competenze Contenuti/attività Scuola dell Infanzia Sezione 3 anni 1. Essere in grado di esprimersi in modo comprensibile. 2. Essere in grado di ascoltare. Narrazioni orali Letture Comprensioni

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO. (da far firmare per presa visione ai rappresentanti degli allievi)

PROGRAMMA SVOLTO. (da far firmare per presa visione ai rappresentanti degli allievi) Istituto d Istruzione Superiore Liceo Classico-Linguistico G. Chiabrera Via Caboto, 2 17100 SAVONA - Tel. e Fax: 019 821277 Liceo Artistico Quinquennale A. Martini Via Aonzo, 2 17100 SAVONA - Tel. e Fax:

Dettagli

Curricolo di Italiano- classe prima. Competenze Descrittori di competenza descrittori minimi I Testi tematiche portanti

Curricolo di Italiano- classe prima. Competenze Descrittori di competenza descrittori minimi I Testi tematiche portanti Curricolo di Italiano- classe prima Competenze Descrittori di competenza descrittori minimi I Testi tematiche portanti Ascoltare 1. Presta attenzione per il tempo necessario alla situazione di ascolto

Dettagli

Grammatica : morfologia Le parti del discorso: nome, articolo, aggettivo, pronome, verbo, avverbio, preposizioni, congiunzioni, interiezione.

Grammatica : morfologia Le parti del discorso: nome, articolo, aggettivo, pronome, verbo, avverbio, preposizioni, congiunzioni, interiezione. Programma Lingua e letteratura italiana classe prima Le tecniche narrative: fabula e intreccio, ruolo e funzione dei personaggi, spazio e tempo, sequenze, narratore e punto di vista, lingua e stile I generi

Dettagli

Protocollo dei saperi imprescindibili. Ordine di scuola: Professionale. a.s

Protocollo dei saperi imprescindibili. Ordine di scuola: Professionale. a.s CLASSE/SEZIONE/ INDIRIZZO: 1 Servizi Commerciali Conoscenze/Contenuti: Il testo narrativo letterario: racconto e romanzo, tecniche narrative, narratore, focalizzazione, personaggi. Testi: Manzoni, I promessi

Dettagli

Comunicare intervenendo con pertinenza e con rispetto dei tempi. Distinguere un testo in prosa da un testo poetico.

Comunicare intervenendo con pertinenza e con rispetto dei tempi. Distinguere un testo in prosa da un testo poetico. ACQUISIZIONE ED ESPANSIONE DEL LESSICO RICETTIVO E PRODUTTIVO SCRITTURA LETTURA ASCOLTO E PARLATO ITALIANO classe prima Ascoltare per un tempo adeguato e comprendere il messaggio in modo globale, distinguendo

Dettagli

PIANO DI LAVORO ANNUALE ITALIANO

PIANO DI LAVORO ANNUALE ITALIANO LICEO SCIENTIFICO FEDERICO II DI SVEVIA MELFI PIANO DI LAVORO ANNUALE ITALIANO CLASSE IV B S A.S. 2014/2015 PROF.SSA VIOLANTE RIZZO FINALITÀ ed OBIETTIVI GENERALI DEL SECONDO BIENNIO o Incrementare la

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO ITALIANO TRIENNIO

PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO ITALIANO TRIENNIO PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO ITALIANO TRIENNIO FINALITÀ GENERALI Consapevolezza della complessità del fenomeno letterario nella sua specificità, nella interrelazione con le altre forme artistiche e nella

Dettagli

ASCOLTO E IMPARO Ascoltare per mettere in moto i pensieri

ASCOLTO E IMPARO Ascoltare per mettere in moto i pensieri U. d A.DI ITALIANO: ASCOLTARE 1 COINVOLTE ASCOLTO E IMPARO Ascoltare per mettere in moto i pensieri Prestare attenzione in situazioni comunicative orali diverse, formali e informali, in contesti conosciuti

Dettagli

PROGRAMMAZIONE MODULARE

PROGRAMMAZIONE MODULARE PROGRAMMAZIONE MODULARE CLASSE: 3 a (indirizzo Operatore Grafico Pubblicitario) MATERIA: ITALIANO INSEGNANTE: ANNO SCOLASTICO: 2008/2009 PROFILO DELLA CLASSE OBIETTIVI GENERALI Al termine del terzo anno

Dettagli

DENOMINAZIONE: Romanzo naturalista e verista

DENOMINAZIONE: Romanzo naturalista e verista MATERIA Italiano CLASSE 5A, 5C UFC 1: Il romanzo naturalista e verista (8 ore settembre-ottobre) CODICE: UFC1 DENOMINAZIONE: Romanzo naturalista e verista Le connessioni tra l atmosfera culturale dell

Dettagli

CURRICOLO DI ITALIANO CLASSE QUARTA

CURRICOLO DI ITALIANO CLASSE QUARTA CURRICOLO DI ITALIANO CLASSE QUARTA CONTENUTI ABILITA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE INDICATORI DESCRITTORI LINGUA PER NARRARE Testo fantastico fiaba favola mito leggenda racconto di fantasia Testo realistico

Dettagli

BIENNIO IT X TRIENNIO IT LSSA

BIENNIO IT X TRIENNIO IT LSSA ISTITUTO SUPERIORE ENRICO FERMI PROGRAMMAZIONE DEL GRUPPO DISCIPLINARE a.s. 2016/2017 INDIRIZZO SCOLASTICO: BIENNIO IT X TRIENNIO IT LSSA DISCIPLINA: ITALIANO ORE SETTIMANALI: 4 CLASSE: QUARTA TOTALE ANNUALE

Dettagli

Percorso didattico n. 1 : il mondo dei testi

Percorso didattico n. 1 : il mondo dei testi Liceo Scientifico Statale Alberto Romita Campobasso Programma di Lingua e letteratura italiana Classe II, sez. H Anno scolastico 2015-2016 Docente prof. ssa Biancamaria Venditti Percorso didattico n. 1

Dettagli

MODELLO DI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE

MODELLO DI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE MODELLO DI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE ISTITUTO : Maffeo Pantaleoni, via Brigida Postorino, 27, 00044 Frascati (Roma) ANNO SCOLASTICO 2016-2017 INDIRIZZO : servizi commerciali CLASSE I SEZIONE

Dettagli

PIANO DI PROGRAMMAZIONE DIDATTICA

PIANO DI PROGRAMMAZIONE DIDATTICA PIANO DI PROGRAMMAZIONE DIDATTICA CLASSE: 3^ INF MATERIA: LINGUA E LETTERATURA ITALIANA QUADRO ORARIO (ORE SETTIMANALI): 4 Finalità L'insegnamento dell'italiano nell'arco del triennio deve: contribuire

Dettagli

Liceo Scientifico G. Galilei Macerata Anno Scolastico Contratto Formativo Individuale

Liceo Scientifico G. Galilei Macerata Anno Scolastico Contratto Formativo Individuale Liceo Scientifico G. Galilei Macerata Anno Scolastico 2009 10 Contratto Formativo Individuale Classe III Materia Docente Sez E ITALIANO Diego Sbacchi Conoscenze Competenze Capacità Comportamento sociale

Dettagli

PIANO DI LAVORO DI ITALIANO CLASSE 1^A e 1^ B a.s

PIANO DI LAVORO DI ITALIANO CLASSE 1^A e 1^ B a.s PIANO DI LAVORO DI ITALIANO CLASSE 1^A e 1^ B a.s. 2010-2011 Libro di testo in adozione: Rosanna Bissaca, Maria Paolella, Biblioteca Tre, Lattes Editore UNITÀ DI APPRENDIMENTO N.1 TITOLO: VIAGGIANDO NEL

Dettagli

Linee guida per la progettazione delle sperimentazioni

Linee guida per la progettazione delle sperimentazioni Linee guida per la progettazione delle sperimentazioni Nome PATRIZIA Cognome TRIMARCHI Scuola presidio LICEO SCIENTIFCO FERMI COSENZA Tutor FABIOLA SALERNO Area tematica e percorso di riferimento: 1. Topoi

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ISTITUTO TECNICO AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING ITALIANO

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ISTITUTO TECNICO AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING ITALIANO PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ISTITUTO TECNICO AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING ITALIANO CLASSE PRIMA 1 Competenze: le specifiche competenze di base disciplinari previste

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSE III PROGETTAZIONE DI ITALIANO UNITÀ DI APPRENDIMENTO: LE PAROLE DEGLI AUTORI COMPETENZE SPECIFICHE Leggere e comprendere testi letterari di vario genere, e cominciare

Dettagli

La prima prova scritta dell esame di stato

La prima prova scritta dell esame di stato La prima prova scritta dell esame di stato La prima prova scritta è intesa ad accertare la padronanza della lingua italiana, nonché le capacità espressive, logico-linguistiche e critiche del candidato

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI MATERIA PAM 7.5 VALENZA FORMATIVA DELLA DISCIPLINA IN VISTA DEL PROFILO IN USCITA

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI MATERIA PAM 7.5 VALENZA FORMATIVA DELLA DISCIPLINA IN VISTA DEL PROFILO IN USCITA Pagina 1 di 5 VALENZA FORMATIVA DELLA DISCIPLINA IN VISTA DEL PROFILO IN USCITA Valenza formativa in vista del profilo in uscita: 1 - Comprendere i vari tipi di lessico specifico delle discipline ed utilizzarli

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DEL DIPARTIMENTO DI ITALIANO E STORIA a.s

PROGRAMMAZIONE DEL DIPARTIMENTO DI ITALIANO E STORIA a.s PROGRAMMAZIONE DEL DIPARTIMENTO DI ITALIANO E STORIA a.s. 2009-2010 ITALIANO PREMESSA La padronanza della lingua italiana è premessa indispensabile all esercizio consapevole e critico di ogni forma di

Dettagli

GRIGLIA DI VALUTAZIONE PER LA PRIMA PROVA SCRITTA ( ITALIANO )

GRIGLIA DI VALUTAZIONE PER LA PRIMA PROVA SCRITTA ( ITALIANO ) GRIGLIA DI VALUTAZIONE PER LA PRIMA PROVA SCRITTA ( ITALIANO ) Tipologia A (analisi di un testo poetico / o in prosa / o teatrale) Alunno:.. Classe: Data: Correttezza e proprietà nell uso della lingua

Dettagli

Materia: ITALIANO Classe: III LB Anno scolastico

Materia: ITALIANO Classe: III LB Anno scolastico PIANO DI LAVORO DELLA DOCENTE Materia: ITALIANO Classe: III LB Anno scolastico 2007 2008 In relazione alla programmazione curricolare si prevede di conseguire i seguenti obiettivi: CONOSCENZE: Sensibilità

Dettagli

ANNO SCOLASTICO

ANNO SCOLASTICO ANNO SCOLASTICO 2016-2017 PROGRAMMA DI ITALIANO CLASSE II O PROF.SSA IOLANDA DI BERNARDO POESIA E LETTERATURA I METODI DELLA POESIA IL SIGNIFICATO: il linguaggio della poesia Le caratteristiche della poesia

Dettagli

Pre-requisiti Leggere e scrivere correttamente in lingua nazionale; comprendere e sintetizzare un qualunque testo scritto.

Pre-requisiti Leggere e scrivere correttamente in lingua nazionale; comprendere e sintetizzare un qualunque testo scritto. LICEO LINGUISTICO G. GUACCI DI BENEVENTO Programmazione di Italiano II sez. B Prof.ssa Paola INTORCIA A.S. 2015/2016 Presentazione della classe La classe II sez.b del Liceo Linguistico è composta da 29

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto d Istruzione Secondaria Superiore di II^ Grado LICEO ARTISTICO A. FRATTINI Via Valverde, 2-21100 Varese tel: 0332820670 fax: 0332820470

Dettagli

Provincia Autonoma di Bolzano Dipartimento Istruzione e Formazione Italiana Area pedagogica. Laboratorio

Provincia Autonoma di Bolzano Dipartimento Istruzione e Formazione Italiana Area pedagogica. Laboratorio Provincia Autonoma di Bolzano Dipartimento Istruzione e Formazione Italiana Area pedagogica Laboratorio!! Didattica della scrittura: la prova scritta di italiano all esame di Stato Chiara Motter Bolzano

Dettagli

ITALIANO - GEO-STORIA

ITALIANO - GEO-STORIA POLO LICEALE - fax 085-8999144 C.F.91003870671 Mai: tepc030005@ SAFFO Classico,Linguistico,Scientifico, Scienze applicate,scienze Umane, Economico- sociale V. Pellico- 64026 Roseto degli Abruzzi ( TE)

Dettagli

Educazione Linguistica (lingua come codice) ortografia e punteggiatura morfologia sintassi della frase semplice e complessa

Educazione Linguistica (lingua come codice) ortografia e punteggiatura morfologia sintassi della frase semplice e complessa Liceo B. Russell VIA IV NOVEMBRE 35, 38023 CLES Tutti gli indirizzi Anno scolastico Disciplina: Lingua e letteratura italiana CLASSE 1 1. comunicare e interagire verbalmente in contesti di varia natura

Dettagli

P R O G R A M M A Z I O N E DI ITA L I A N O B I E N N I O. Competenze di cittadinanza implicate nell insegnamento della disciplina

P R O G R A M M A Z I O N E DI ITA L I A N O B I E N N I O. Competenze di cittadinanza implicate nell insegnamento della disciplina Liceo Niccolò Copernico Dipartimento di Lettere P R O G R A M M A Z I O N E DI ITA L I A N O B I E N N I O Competenze di cittadinanza implicate nell insegnamento della disciplina Imparare ad imparare (area

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE

PROGRAMMAZIONE ANNUALE PROGRAMMAZIONE ANNUALE 201-2017 MATERIA: I T A L I A N O CLASSE: TERZA LIBRO DI TESTO: LA SCOPERTA DELLA LETTERATURA,. DAL MEDIOEVO AL RINASCIMENTO, AUTORE:PAOLO DI SACCO EDITORE: PEARSON CON ANTOLOGIA

Dettagli

Testo narrativo in prosa di una certa ampiezza che narra vicende reali o fantastiche

Testo narrativo in prosa di una certa ampiezza che narra vicende reali o fantastiche Il romanzo Testo narrativo in prosa di una certa ampiezza che narra vicende reali o fantastiche ORIGINI STRUTTURA Genere antico, nato dalle letterature orientali; nel medioevo furono creati romanzi in

Dettagli

I.I.S. Delfico-Montauti LICEO CLASSICO MELCHIORRE DELFICO TERAMO. Anno Scolastico Classe V Ginnasio Sez. A Prof.ssa Castagna Tiziana

I.I.S. Delfico-Montauti LICEO CLASSICO MELCHIORRE DELFICO TERAMO. Anno Scolastico Classe V Ginnasio Sez. A Prof.ssa Castagna Tiziana I.I.S. Delfico-Montauti LICEO CLASSICO MELCHIORRE DELFICO TERAMO Anno Scolastico 2015-2016 Classe V Ginnasio Sez. A Prof.ssa Castagna Tiziana Programma di Italiano A. Il linguaggio della poesia Leggere

Dettagli

LE VARIE TIPOLOGIE TESTUALI I testi pragmatici 1 Il testo descrittivo 2 il testo informativo 3 Il testo prescrittivo 4 il testo argomentativo

LE VARIE TIPOLOGIE TESTUALI I testi pragmatici 1 Il testo descrittivo 2 il testo informativo 3 Il testo prescrittivo 4 il testo argomentativo PROGRAMMA DI ITALIANO CLASSE I SEZ. C ANNO SOLASTICO 2015/2016 LE VARIE TIPOLOGIE TESTUALI I testi pragmatici 1 Il testo descrittivo 2 il testo informativo 3 Il testo prescrittivo 4 il testo argomentativo

Dettagli

SUPERIORE DI SAN DANIELE DEL FRIULI VINCENZO MANZINI CORSI DI STUDIO:

SUPERIORE DI SAN DANIELE DEL FRIULI VINCENZO MANZINI CORSI DI STUDIO: ISTITUTO STATALE di ISTRUZIONE SUPERIORE DI SAN DANIELE DEL FRIULI VINCENZO MANZINI CORSI DI STUDIO: Amministrazione, Finanza e Marketing/IGEA Costruzioni, Ambiente e Territorio/Geometri Liceo Linguistico/Linguistico

Dettagli

Competenze relative agli assi culturali. Discipline concorrenti. Disciplina di riferimento. Conoscenze UDA UDA. Abilità UDA

Competenze relative agli assi culturali. Discipline concorrenti. Disciplina di riferimento. Conoscenze UDA UDA. Abilità UDA PIANO DI STUDIO DELLA DISCIPLINA : ITALIANO SETTORE TECNOLOGICO LICEO DELLE SCIENZE APPLICATE Monte ore complessivo: 132, 66 per quadrimestre PIANO DELLE UDA 2 ANNO UDA Competenze relative agli assi culturali

Dettagli

/ PIANO DI LAVORO ANNUALE

/  PIANO DI LAVORO ANNUALE ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE MAJORANA Via Ada Negri, 14 10024 MONCALIERI (TO) Codice fiscale 84511990016 Sezione Liceale E.Majorana Scientifico - Linguistico Via Ada Negri, 14 10024 MONCALIERI Tel.

Dettagli

MATERIA: LINGUA ITALIANA

MATERIA: LINGUA ITALIANA MATERIA: LINGUA ITALIANA PROGRAMMAZIONE INIZIALE ANNO SCOLASTICO: 2017-2018 INSEGNANTE: Boscain Sara CLASSE: 1C cp INDIRIZZO: grafico FINALITA DELLA DISCIPLINA (finalità formative generali cui tende la

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ITALIANO SECONDO BIENNIO E QUINTO ANNO

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ITALIANO SECONDO BIENNIO E QUINTO ANNO PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ITALIANO SECONDO BIENNIO E QUINTO ANNO Anno scolastico 2015-2016 1 Obiettivi disciplinari minimi metacognitivi - acquisizione della consapevolezza delle proprie strategie di

Dettagli

LA PRIMA PROVA DELL'ESAME DI STATO

LA PRIMA PROVA DELL'ESAME DI STATO LA PRIMA PROVA DELL'ESAME DI STATO Realizzazione di un elaborato a scelta tra quattro tipologie testuali Tipologia A Analisi di un testo Tipologia B Saggio breve o articolo di giornale Tipologia C Tema

Dettagli

ISTITUTO TECNICO STATALE GRAZIA DELEDDA - MAX FABIANI Chimica, Materiali e Biotecnologie Costruzioni, Ambiente e Territorio Grafica e Comunicazione

ISTITUTO TECNICO STATALE GRAZIA DELEDDA - MAX FABIANI Chimica, Materiali e Biotecnologie Costruzioni, Ambiente e Territorio Grafica e Comunicazione ISTITUTO TECNICO STATALE GRAZIA DELEDDA - MAX FABIANI Chimica, Materiali e Biotecnologie Costruzioni, Ambiente e Territorio Grafica e Comunicazione DIPARTIMENTO LETTERE CURRICOLO DI ISTITUTO INDIRIZZO:

Dettagli

Programmazione annuale a.s. 2010/2011

Programmazione annuale a.s. 2010/2011 Programmazione annuale a.s. 2010/2011 Docente: Ferrigno Anna Materia: Italiano Classe: 2ªD Nel primo Consiglio di Classe sono stati definiti gli obiettivi educativo-cognitivi generali che sono stati riportati

Dettagli