Oncogenesi Virale. Infezioni con virus oncogeni sono responsabili di circa il 15% delle morti per cancro

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Oncogenesi Virale. Infezioni con virus oncogeni sono responsabili di circa il 15% delle morti per cancro"

Transcript

1 Oncogenesi Virale nel 1908 è stato dimostrato che un estratto filtrabile trasmetteva la leucemia dei polli Nel1911 Peyton Rous dimostrò la stessa cosa con un tumore solido (sarcoma) Da allora l'oncogenesi virale è stata oggetto di intensi studi, che hanno portato a importanti scoperte, che impattano tutta l'oncogenesi: scoperta di oncogeni cellulari, geni oncosoppressori, trasduzione del segnale, controllo del ciclo cellulare, carcinogenesi, ecc. Infezioni con virus oncogeni sono responsabili di circa il 15% delle morti per cancro Sviluppo di vaccini per prevenire l'infezione e, di conseguenza, il tumore

2 ONCOGENESI VIRALE La trasformazione neoplastica consiste nell induzione a livello genetico di alterazioni morfologiche, biochimiche e biologiche, stabilmente trasmissibili alla progenie cellulare, e ha almeno due aspetti: (1) la capacità di crescita illimitata in coltura (immortalizzazione); (2) la possibilità di causare la formazione di un tumore se inoculata in un ospite appropriato. Il tumore è il risultato finale di vari effetti cumulativi che modificano il controllo della proliferazione cellulare. I vari stadi di questo processo hanno differenti bersagli cellulari e possono essere causati da agenti chimici, fisici o virali. La prima esposizione a un virus oncògeno o a un cancerogeno chimico (iniziatore) induce modifiche ereditarie in alcune. L esposizione a un secondo agente (promotore) determina la formazione del tumore. Virus oncògeni, agenti chimici e fisici possono essere sia iniziatori che promotori. Alcuni agenti sono definiti carcinogeni completi, perché capaci sia di iniziamento che di promozione. Il termine progressione indica l insieme dei gradini che causano il progressivo aumento di malignità delle cellule trasformate.

3 Oncogenesi virale La proliferazione cellulare normale è sotto il controllo di: geni regolatori positivi oncogèni- se ne conoscono più di 100 negativi geni oncosoppressori se ne conosce qualche decina Alterazioni di questi geni possono determinare la trasformazione neoplastica. Gli oncogèni sono geni normali e necessari per vari processi cellulari. Le proteine codificate dagli oncogèni (oncoproteine) possono essere fattori di crescita, recettori di membrana per fattori di crescita, tirosinproteinchinasi, proteine leganti il GTP, proteine nucleari. Le proteine codificate dai geni oncosoppressori, come Rb e p53, controllano negativamente la crescita. Gli oncosoppressori codificano proteine che arrestano la crescita cellulare: es. p53 arresta la cellula in G1.

4 Oncogenesi virale Gli oncogeni sono stati scoperti originariamente nel genoma di retrovirus (vonc). In seguito si è scoperto che tutte le cellule normali hanno omologhi ai v-onc (c-onc o proto-oncogèni). I v-onc sono derivati dai c-onc, probabilmente acquisiti durante la trascrizione dell RNA dal provirus integrato. Gli oncogèni possono dare trasformazione neoplastica in seguito ad amplificazione genica, riarrangiamenti, mutazioni. Vari criteri per valutare la trasformazione: Morfologica (forma diversa) Biochimica (acquisizione nuove caratteristiche) Neoplastica (capacità di indurre tumori dopo inoculazione in vivo) Una cellula trasformata neoplasticamente è: - immortalizzata = capace di crescere illimitatamente in coltura - può formare tumore se inoculata nell ospite adeguato. L immortalizzazione è necessaria, ma non sufficiente, per trasformazione neoplastica.

5

6 Esempio di trasformazione morfologica Trasformazione della stessa linea di fibroblasti di ratto ad opera di diversi oncogeni virali. a) cellule normali. Cellule trasformate da: b) Virus del Sarcoma di Rous; c) Virus del Sarcoma Murino di Harvey; d) Virus della Leucemia di Abelson; e) poliomavirus; f) poliomavirus - in soft agar; g) SV40; h) Adenovirus

7 Trasformazione cellulare Caratteristiche delle cellule trasformate in vitro da virus: 1) caratteristica fondamentale: Maggiore potenziale di crescita in vitro a. Perdita dell inibizione da contatto formazione di colonie tridimensionali; b. vita illimitata, possono essere mantenute in coltura indefinitamente; c. capacità di crescere in sospensione o in terreno semisolido (agar); d. diminuita necessità di siero come fattore di crescita; e. aumento della densità cellulare per unità di superficie. 2) Presenza del DNA virale, integrato o episomiale. 3) Alterazioni di morfologia e metabolismo 4) Alterazioni cromosomiche (traslocazioni, rotture cromosomiche, aneuploidia, ecc). 5) Comparsa di antigeni tumorali virus specifici 6) Oncogenicità in animali (immunodepressi). Il trapianto di cellule è accettato in animali consanguinei, senza produrre tumori; invece il trapianto di cellule trasformate è rigettato da animali immunocompetenti, anche se consanguinei. Le cellule trasformate crescono in vivo producendo neoplasia se inoculate in animali anche autologhi purchè immunosoppressi.

8 Oncogenesi virale

9 Oncogenesi virale Diversi virus sono in grado di trasformare cellule in vitro, ma non tutti sono associati a neoplasie umane.

10 Oncogenesi virale Fattori che ostacolano lo studio dell eziologia virale di un tumore - A volte le cellule trasformate non presentano tracce del virus trasformante ( Hit and run ). - Il tumore insorge parecchi anni dopo l esposizione al virus. - Il tumore insorge solo in una minoranza della popolazione infettata. - Non tutti i virus oncogeni hanno proprietà trasformanti in vitro. - Impossibilità di inoculare il virus nella popolazione. Criteri che suggeriscono una potenziale associazione fra virus e neoplasie nell uomo. - Indicazioni epidemiologiche: coincidenza geografica o di altro tipo tra la diffusione del tumore e quella del virus. - Presenza costante del virus o di sue macromolecole (DNA, RNA, antigeni) nelle cellule tumorali. - Titoli anticorpali o altre risposte immuni verso il virus elevate. - Capacità del virus di trasformare in vitro le cellule da cui origina il tumore e di indurre il tumore in animali. - Esistenza negli animali di tumori analoghi causati da virus simili.

11 Retrovirus oncogeni sono stati isolati in numerose specie animali, in cui possono provocare sia patologie neoplastiche (leucemie, linfomi, sarcomi, ecc) che non neoplastiche (glomerulonefriti, immunodepressioni, ecc). Negli animali: Retrovirus Oncogeni Alcuni danno patologie neoplastiche acute (con breve latenza); l azione oncogena è dovuta alla presenza nel loro genoma dei v-onc, mutati rispetto ai c-onc introduzione nella cellula di oncogeni sotto il controllo virale maggiore attività. Nella cellula normale molti c-onc sono controllati da geni oncosoppressori (es p53 e Rb). Altri sono cronici (con lunga latenza) e non hanno v-onc. L effetto oncogeno può esplicarsi per mutagenesi inserzionale o mediante transattivatori. Sono possibili anche altre cause (es. ricombinazioni con retrovirus endogeni).

12 Possono indurre tumori con diversi meccanismi: introducono nella cellula normale un v- onc la cui espressione è controllata dalle sequenze regolatrici del genoma virale (LTR) retrovirus privi di v-onc possono integrarsi a monte di un c-onc, promuovendone l espressione (attivatori in cis). Mutagenesi inserzionale alcuni retrovirus codificano proteine che aumentano la trascrizione, sia di geni virali che cellulari (attivatori in trans) es. HTLV-1 e la proteina tax Retrovirus Oncogeni I Retrovirus Oncogeni umani sfruttano quest ultimo meccanismo

13 Basi dell associazione fra HTLV-1 e leucemia linfoide T dell adulto: 1) I pazienti hanno ATC contro il virus; 2) Il DNA provirale è integrato nel genoma delle cellule leucemiche; 3) HTLV-1 in vitro provoca l immortalizzazione di linfociti T umani. HTLV-1 non ha oncogeni. HTLV-1 Però: bassa incidenza della leucemia nei soggetti infettati, lungo periodo di incubazione (oltre 20 anni), ecc. Necessari altri eventi (traslocazioni?).

14 HTLV-1 Supposto meccanismo oncogeno: Il virus codifica una proteina transattivante ( tax ) transattiva la trascrizione anche di geni cellulari, fra cui interleuchina-2 (fattore di crescita dei linfociti), il suo recettore e alcuni oncogeni si stabilirebbe un circuito autocrino: crescita incontrollata (produzione sia di recettore che di IL-2). 1. L infezione virale induce la sintesi di IL-2 e del suo recettore 2. Stimolazione policlonale di tutti i linfociti infettati 3. Controllo della reazione immunitaria verso le cellule che esprimono antigeni virali sopravvivenza di cellule infette che non esprimono antigeni di superficie 4. Queste cellule possono continuare la loro moltiplicazione per l azione di tax (anche per molti anni) 5. Può verificarsi un secondo evento (? Sconosciuto!!) solo in una o pochissime cellule che permette l espressione del recettore di IL-2 senza la presenza di tax (che non è necessaria per mantenere lo stato trasformato. Proliferazione clonale della cellula senza rischio di essere riconosciuta dal sistema immune.

15 Strutura genomica e trascrizione del provirus di HTLV-1, che porta alla stimolazione autocrina della moltiplicazione delle cellule T

16 Virus oncogeni a DNA Di solito i virus a DNA sostengono infezioni litiche; possono indurre trasformazione in condizioni che non permettono la replicazione. Nell infezione non produttiva il genoma persiste in toto, e a volte vengono espressi solo i geni precoci. Poliomavirus, papillomavirus e adenovirus hanno geni che attivano la replicazione virale (nel ciclo litico) ma anche la trasformazione cellulare (nell infezione abortiva trasformante).

17 Virus Epatite B Numerose osservazioni indicano un ruolo CAUSALE fra virus dell epatite B e carcinoma epatocellulare primario: Infezione da HBV e epatoma hanno la stessa distribuzione geografica. Pazienti con neoplasia hanno elevata frequenza di marcatori sierici di infezione pregressa. alcune cellule tumorali esprimono antigeni virali Latenza fra infezione da HBV e sviluppo di epatoma: 9-35 anni.

18 Il meccanismo oncogeno è oscuro: Virus Epatite B Il virus non è in grado di trasformare cellule in vitro, ma codifica un gene ( X ) che attiva la trascrizione di molti oncogeni cellulari (cmyc, c-fos, c-jun stimolazione della proliferazione degli epatociti. Topi transgenici per il gene X epatocarcinomi. Mutagenesi inserzionale: in alcuni epatomi il DNA virale è integrato vicino a oncogeni o oncosoppressori; spesso ci sono riarrangiamenti nelle sequenze cellulari adiacenti al genoma virale. Ruolo indiretto: deviazione in senso neoplastico del processo di rigenerazione cellulare che si sviluppa come meccanismo compensatorio della necrosi epatica. Topi transgenici per HBsAg producono molta proteina necrosi rigenerazione alterazioni genetiche epatoma. Importanza di cofattori: alterazioni immunologiche, cirrosi da alcol, aflatossina (carcinogeno fungino).

19 Virus Epatite C Alla cronicizzazione dell epatite C segue frequentemente lo sviluppo di epatomi. Si ritiene che ne sia responsabili la proteina p21 del core, che attiva alcuni oncogeni cellulari e modula l'apoptosi.

20 Virus di Epstein-Barr Infetta primariamente i linfociti B. Dopo l infezione primaria, EBV entra in latenza; l effetto dei geni virali espressi durante la latenza risulta nella immortalizzazione dei linfociti B che, se non vengono eliminati dalla reazione immunitaria cellulo-mediata, proliferano indefinitamente. Durante la latenza EBV esprime diverse funzioni, fra cui: EBNA-2 (Epstein-Barr Nuclear Antigen), che transattiva geni cellulari, fra cui l oncogene c-fgr (stimola proliferazione cellulare e blastizzazione dei linfociti); LMP1 (latent membrane protein) stimola la produzione di antigeni di attivazione dei linfociti e di molecole di adesione. Inoltre attiva il c-onc bcl-2, che a sua volta contrasta l apoptosi (= morte cellulare programmata).

21 L immortalizzazione indotta da EBV favorisce la possibilità che avvengano altri eventi che causano la progressione neoplastica. EBV è associato a: Linfoma di Burkitt, casi della malattia di Hodgkin, carcinoma nasofaringeo. Nella maggior parte dei tumori associati a EBV c è una traslocazione 8;14.

22 EBV e Traslocazione 8;14 Nel cromosoma 8 c è l oncogene c-myc, nel 14 ci sono i geni che codificano le catene pesanti delle immunoglobuline, che sono regolati da forti promotori della trascrizione. (cromosoma 2 = catene leggere, crom 8 = catene leggere ). Nella traslocazione c-myc trasloca al cromosoma 14, ponendosi sotto il controllo del promotore del gene delle Ig altera regolazione e aumento di trascrizione ed espressione di c-myc crescita delle cellule tumorali.

23 Linfoma di Burkitt Linfoma maligno a cellule B, prevalente in Africa Tropicale ad altitudini inferiori a 1500 m., e in Nuova Guinea. Presente in zone in cui la malaria è endemica. EBV è stato originariamente isolato da cellule tumorali coltivate in vitro. EBV è regolarmente associato al linfoma di Burkitt, suggerendo una associazione diretta causa-effetto (presenza di DNA virale, espressione di antigeni virali, traslocazione 8;14). Ma EBV è presente in tutto il mondo. Perché una particolare localizzazione geografica? Si pensa ad un ruolo della malaria. Attacchi ripetuti di malaria riducono l immunità cellulo-mediata (specie nell infanzia), responsabile del controllo della proliferazione delle cellule EBVtrasformate, e stimolano antigenicamente i linfociti B.

24 Esempio di carcinogenesi multifattoriale 1) EBV immortalizzando i linfociti B sarebbe l iniziatore della trasformazione; 2) l infezione malarica amplierebbe la popolazione di linfoblasti, potenzialmente favorendo la comparsa della traslocazione; 3) la traslocazione sarebbe responsabile della definitiva trasformazione neoplastica. 4) Ma sono coinvolti anche altri fattori (forse genetici) in quanto i maschi sono più colpiti delle femmine.

25 Carcinoma nasofaringeo Generalmente raro, è molto diffuso nel Sud della Cina e fra gli Eschimesi. Le cellule neoplastiche contengono copie multiple del DNA di EBV ed esprimono antigeni EBNA e LMP. Probabilmente sono coinvolti fattori genetici o alimentari (Cinesi emigrati in altre parti del mondo mantengono un elevato rischio di sviluppare il carc. nasofaringeo) Inoltre pazienti immunocompromessi (HIV, trapiantati) sviluppano linfomi associati a EBV a rapida insorgenza (4 mesi), senza necessità di cofattori.

26 HHV-8 Human herpesvirus 8 = -herpesvirus (stessa sottofamiglia di EBV), trovato mediante PCR differenziale in cellule di Sarcoma di Kaposi. Sarcoma di Kaposi: neoplasia con tre forme (classica, endemica, associata a AIDS, che hanno diversa aggressività ma istologia simile): tutte le neoplasie sono associate a HHV-8. HHV-8 è associato anche a linfomi primari effusivi (rara forma tumorale a cellule B) e alla malattia di Castleman (iperplasia angiolinfoproliferativa multicentrica). Meccanismo oncogeno: HHV-8 ha molti omologhi a geni cellulari che regolano il ciclo cellulare (ciclina D, recettore per IL-8, recettore per IL-6, ecc). Il virus ha la potenzialità di superare i blocchi del ciclo cellulare e indurre l oncogenesi.

27 Papillomavirus umani (HPV) La famiglia dei Papillomavirus umani è costituita da più di 100 tipi. Causano proliferazioni benigne cutanee e genitali (verruche, condilomi). Alcuni tipi di HPV (16, 18, ecc.) sono associati al carcinoma della cervice uterina (neoplasia più comune nelle donne dei Paesi del Terzo Mondo, circa nuovi casi all anno). - Il 90% dei carcinomi squamosi della cervice uterina contiene DNA di HPV; - nei condilomi il DNA virale è libero, nei carcinomi è integrato: L integrazione interrompe l organizzazione lineare del genoma; di solito avviene nella zona di E1-E2, mentre E6 ed E7 (gli oncogeni) rimangono intatti. E2 ha la funzione di regolare trascrizione di E6 e E7; la sua interruzione ne permette una alta espressione.

28

29 Papillomavirus umani (HPV) Funzioni di E6/E7: E6/E7 immortalizzano colture primarie; inducono trasformazione completa di linee già immortalizzate; cooperano con l oncogene c-ras nella trasformazione neoplastica; E6 forma un complesso con p53 e la degrada: E7 lega p105rb, neutralizzando le funzioni.

30

31

32 Papillomavirus umani (HPV) Necessità di cofattori per l oncogenesi da Papillomavirus: Papilloma del coniglio: conversione maligna dopo applicazione di catrame. Papillomatosi esofagea del bovino: conversione maligna negli animali nutriti con felci (contengono una tossina immunosoppressiva e radiomimetica). Epidermodisplasia verruciforme: conversione maligna solo delle lesioni con tipi ad alto potere oncogeno, in siti esposti alla luce del sole. Papilloma laringeo: andamento maligno in seguito a terapia con raggi X. Il papillomavirus da solo non è in grado di indurre il cancro. Plausibile l ipotesi che gli HPV oncogeni del tratto genitale esplichino il loro potenziale maligno in associazione ad altri fattori: ormonali (sono ugualmente diffusi negli uomini, ma scarsa incidenza di tumori), chimici (??metaboliti della popolazione microbica vaginale??), virali (??virus dell herpes simplex??).

33 Nel 1775, Percival Pott, medico inglese, ha associato i tumori dello scroto negli spazzacamini alla natura del loro lavoro e alla presenza di agenti cancerogeni nella fuliggine. Oggi si sa che la sostanza cancerogena della fuliggine è il 3,4-benzopirene. Coniglio con papilloma di Shope. Lesione virale benigna, puo subire trasformazione neoplastica, dopo esposizione a cofattori chimici (es. catrame)

34 Possono dare: Poliomavirus infezione litica = esprimono sia le proteine precoci che quelle tardive ciclo completo di replicazione lisi cellulare; trasformazione = in cellule non permissive esprimono solo le funzioni precoci, fra cui le proteine trasformanti ciclo infettivo abortivo non lisi, ma trasformazione. Il genoma virale si integra in quello cellulare. Per indurre e mantenere la trasformazione è necessaria espressione di alcune funzioni virali.

35 Poliomavirus Il meccanismo della trasformazione neoplastica è diverso per i diversi polioma. Esempio di SV40 (virus della scimmia): L antigene T, tumorale, è necessario per mantenere la trasformazione. Nel ciclo litico ha la funzione di promuovere la sintesi del DNA virale. Data la sua affinità per le origini di replicazione, potrebbe stimolare anche la sintesi del DNA cellulare svincolo dai controlli cellulari trasformazione. Ma l effetto più probabile è dato dal suo legame con la proteina Rb (p105). Il gene Rb, quando è deleto o alterato, è associato al retinoblastoma ereditario controlla negativamente la crescita e la proliferazione. Il legame T/p105 ne inattiva le funzioni regolatrici attivazione della proliferazione cellulare fenotipo trasformato.

36 Poliomavirus T forma un complesso anche con la proteina p53, inattivandola. p53 è prodotta da un altro gene oncosoppressore, che spesso è mutato o deleto in tumori umani.

37 SV40 PATOGENESI POLIOMAVIRUS Ospite naturale: scimmie. I primi vaccini antipolio erano ottenuti da cellule di scimmia contaminate da SV40 decine di milioni di persone sono state inoculate con SV40 vivo. L effetto di questa infezione è ancora sconosciuto. Tracce di infezione si trovano nel 2-20% della popolazione generale. Non causa tumori in scimmie, ma trasforma cellule umane e di roditori, e causa diversi tipi di tumore quando viene inoculato in grande quantità in criceti neonati Sequenze di DNA di SV40 (ma non il virus) si riscontrano in alcuni specifici tumori umani (mesoteliomi, neoplasie del plesso coriodeo, ependinomi, osteosarcomi, linfomi non Hodgkin). Fra il 1955 ed il 1963 il vaccino antipolio conteneva SV40 (Era presente nelle colture cellulari usate per far crescere il virus) SV40 causa tumori nell uomo?

38 SV40 e tumori umani Sequenze di DNA virale si trovano frequentemente in tumori cerebrali e mesoteliomi, ma non tutti i tumori hanno sequenze virali DNA virale presente anche in tumori insorti in persone nate dopo il 1963 Nessun aumento nell incidenza di neoplasie in 1000 bambini inoculati con SV40 (Mortimer et al., 1981) Nessun aumento nell incidenza di tumori cerebrali in 800,000 bambini tedeschi inoculati con SV40 (22 anni di follow up) (Geissler et al., 1990) Nessun aumento di tumori in bambini nati durante il periodo di esposizione a SV40, rispetto a bambini nati prima e a quelli nati dopo (Strickler et al., 1998) CONCLUSIONE: è ancora dibattuto se l esposizione a SV40 aumenta il rischio di neoplasia nell uomo. MA: Come sono arrivate le sequenze virali nel genoma di chi non ha ricevuto il vaccino contaminato? Che cosa fanno?

39 ADENOVIRUS UMANI Alcuni AdV sono oncogeni in animali e trasformano colture cellulari. Coinvolti geni precoci: E1A immortalizza cellule primarie, E1B coopera nella trasformazione, E1A+E1B necessari per trasformazione completa ed oncogenicità. Non sono associati a neoplasie umane.

Es. BCR-ABL. Es. RAS Es. ERBB2. Es. MYC. Si riscontra frequentemente nei cancri degli animali, mentre è raro nell uomo.

Es. BCR-ABL. Es. RAS Es. ERBB2. Es. MYC. Si riscontra frequentemente nei cancri degli animali, mentre è raro nell uomo. Il cancro è associato a alterazioni dei meccanismi di controllo del ciclo cellulare. mutazioni del DNA a carico di oncogeni, geni oncosoppressori, geni del riparo del DNA, geni che regolano l apoptosi

Dettagli

HERPESVIRUS schema del virione

HERPESVIRUS schema del virione HERPESVIRUS schema del virione Dimensioni relativamente grandi grande genoma a DNA doppia elica gran numero di geni Capside icosaedrico Tegumento proteico Involucro pericapsidico CICLO REPLICATIVO α β

Dettagli

neoplasia o tumore: patologia caratterizzata da proliferazione cellulare incontrollata

neoplasia o tumore: patologia caratterizzata da proliferazione cellulare incontrollata Genetica del cancro neoplasia o tumore: patologia caratterizzata da proliferazione cellulare incontrollata tumore benigno: tumore localizzato tumore maligno o cancro: tumore capace di infiltrare i tessuti

Dettagli

Genetica del cancro. Lezione 13

Genetica del cancro. Lezione 13 Genetica del cancro Lezione 13 1 I geni nei tumori I geni alterati nel cancro sono definiti oncogeni: questo nome deriva dalla scoperta di geni virali responsabili della trasformazione in tumore delle

Dettagli

Virus Oncogeni. Ciclo vitale litico. Per la maggior parte dei virus è vero: proteine virali. Replicazione Lisi Progenie virale

Virus Oncogeni. Ciclo vitale litico. Per la maggior parte dei virus è vero: proteine virali. Replicazione Lisi Progenie virale Virus Oncogeni Per la maggior parte dei virus è vero: Genoma proteine virali Replicazione Lisi Progenie virale Ciclo vitale litico 1 Virus Oncogeni Ciclo vitale latente Virus Cellula Integrazione (generalmente)

Dettagli

VIRUS A RNA VIRUS A DNA

VIRUS A RNA VIRUS A DNA VIRUS A RNA VIRUS A DNA VIRUS A RNA 1) TRASFORMANTI ACUTI Trasformano le cellule in coltura e danno rapidamente tumori se inoculati negli animali (circa 1 settimana) COMPETENTI PER LA REPLICAZIONE DIFETTIVI

Dettagli

PAPOVAVIRUS POLIOMA PAPILLOMA VIRUS VACUOLANTE DELLA SCIMMIA 40 (SV40) Vecchia classificazione

PAPOVAVIRUS POLIOMA PAPILLOMA VIRUS VACUOLANTE DELLA SCIMMIA 40 (SV40) Vecchia classificazione PAPOVAVIRUS PAPILLOMA POLIOMA VIRUS VACUOLANTE DELLA SCIMMIA 40 (SV40) Vecchia classificazione 1 PAPILLOMAVIRIDAE piccoli capside icosaedrico nudi ds DNA (circolare) replicazione nucleare causano infezioni

Dettagli

Espressione fenotipica: effetto di molti geni + fattori ambientali

Espressione fenotipica: effetto di molti geni + fattori ambientali GENETICA DEL CANCRO CLASSIFICAZIONE DELLE MALATTIE GENETICHE CROMOSOMICHE MALATTIE MONOGENICHE GENETICHE MULTIFATTORIALI MITOCONDRIALI MALATTIE MULTIFATTORIALI Incidenza Tumori 1/4 Diabete (tipi I o II)

Dettagli

Basi biologiche delle malattie Genetica delle neoplasie. Anno accademico 2016/2017 I anno, II trimestre Laurea Magistrale LM-67

Basi biologiche delle malattie Genetica delle neoplasie. Anno accademico 2016/2017 I anno, II trimestre Laurea Magistrale LM-67 Basi biologiche delle malattie Genetica delle neoplasie Anno accademico 2016/2017 I anno, II trimestre Laurea Magistrale LM-67 Samantha Messina 2017 GENETICA DELLE NEOPLASIE Ciclo - alterazione dei meccanismi

Dettagli

Il cancro e e una malattia dei geni: evidenze

Il cancro e e una malattia dei geni: evidenze Il cancro e e una malattia dei geni: evidenze Esistenza di anomalie cromosomiche associate ad alcune forme di tumori (Boveri, 1914). Raramente, alcuni tipi di tumori possono essere ereditari. L omogeneita

Dettagli

Criteri di classificazione

Criteri di classificazione Cosa sono? Entità: non si ritengono organismi viventi infatti sono classificati in un impero diverso rispetto a quello cellulare impero virale Submicroscopiche: non sono visibili al M.O., ma solo a quello

Dettagli

Perché si sviluppi un infezione si devono verificare 3 CONDIZIONI NECESSARIE: 2) le cellule oggetto dell infezione devono essere:

Perché si sviluppi un infezione si devono verificare 3 CONDIZIONI NECESSARIE: 2) le cellule oggetto dell infezione devono essere: Perché si sviluppi un infezione si devono verificare 3 CONDIZIONI NECESSARIE: 1) carico virale: ci deve essere abbastanza virus infettante 2) le cellule oggetto dell infezione devono essere: accessibili,

Dettagli

ONCOLOGIA. La malattia neoplastica è una patologia MULTIFATTORIALE (cancerogenesi)

ONCOLOGIA. La malattia neoplastica è una patologia MULTIFATTORIALE (cancerogenesi) ONCOLOGIA La malattia neoplastica è una patologia MULTIFATTORIALE (cancerogenesi) La neoplasia o tumore è determinata da una proliferazione incontrollata di cellule trasformate Il tumore è una patologia

Dettagli

ALTERAZIONE DEI MECCANISMI DI CONTROLLO DELLA PROLIFERAZIONE CELLULARE

ALTERAZIONE DEI MECCANISMI DI CONTROLLO DELLA PROLIFERAZIONE CELLULARE ALTERAZIONE DEI MECCANISMI DI CONTROLLO DELLA PROLIFERAZIONE CELLULARE Una cellula staminale deve: - dividersi solo quando sono necessarie nuove cellule - mantenere la sua localizzazione tissutale/sede

Dettagli

Geni che regolano la divisione cellulare

Geni che regolano la divisione cellulare Geni che regolano la divisione cellulare!geni il cui prodotto proteico promuove un aumento del numero di cellule (oncogeni) Oncogeni = acceleratori!geni il cui prodotto proteico induce una riduzione del

Dettagli

DISTURBI DI CRESCITA CELLULARE. PATOLOGIA GENERALE VETERINARIA AA Francesca Millanta, DVM

DISTURBI DI CRESCITA CELLULARE. PATOLOGIA GENERALE VETERINARIA AA Francesca Millanta, DVM DISTURBI DI CRESCITA CELLULARE PATOLOGIA GENERALE VETERINARIA AA 2015-2016 Francesca Millanta, DVM francesca.millanta@unipi.it DISTURBI DI CRESCITA CELLULARE Ipertrofia Aumento di volume di un organo o

Dettagli

Le Basi Molecolari del Cancro

Le Basi Molecolari del Cancro Le Basi Molecolari del Cancro 1-Azione non letale- sviluppo di mutazioni conduce al cancro Fattori endogeni (spontanee) ed esogeni ( ambientali). 2-Il tumore, quasi sempre, è dovuto ad una espansione monoclonale

Dettagli

papillomaviridae Virus a DNA senza envelope

papillomaviridae Virus a DNA senza envelope papillomaviridae Virus a DNA senza envelope La famiglia Papillomaviridae prima era uno dei 2 generi della vecchia famiglia Papovaviridae (l altra è quella Poplyomaviridae). Il nome Papovaviridae derivava

Dettagli

PROTEINE RICOMBINANTI

PROTEINE RICOMBINANTI PROTEINE RICOMBINANTI PROTEINE RICOMBINANTI TRASFORMAZIONE IN LIEVITO VETTORI SHUTTLE PROTEINE RICOMBINANTI Colture cellulari = propagazioni di cellule fuori dall organismo vantaggi: 1) l ambiente extracellulare

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PADOVA STUDIO DI TRIAZENOPIRROLOPIRIDINE QUALI DERIVATI DELLA DACARBAZINA E DELLA LORO ATTIVITA ANTITUMORALE

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PADOVA STUDIO DI TRIAZENOPIRROLOPIRIDINE QUALI DERIVATI DELLA DACARBAZINA E DELLA LORO ATTIVITA ANTITUMORALE UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PADOVA FACOLTA DI FARMACIA Corso di Laurea Specialistica in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Dipartimento di Scienze Farmaceutiche TESI DI LAUREA STUDIO DI TRIAZENOPIRROLOPIRIDINE

Dettagli

La nuova biologia.blu

La nuova biologia.blu David Sadava, David M. Hillis, H. Craig Heller, May R. Berenbaum La nuova biologia.blu Il corpo umano PLUS 2 Capitolo C12 La biologia del cancro 3 Una parola per cento malattie Il cancro è un insieme di

Dettagli

LEUCEMIE tessuto ematopoieitico MIELOMI. più precisamente!

LEUCEMIE tessuto ematopoieitico MIELOMI. più precisamente! LEUCEMIE tessuto ematopoieitico MIELOMI più precisamente! TUMORI EVOLUZIONE E SELEZIONE CLONALE Cambiano: Velocita proliferazione Velocità di mutazione Stabilità genetica Attività telomerasica Vantaggi

Dettagli

FATTORI ONCOGENI. Affinchè una cellula si trasformi in senso neoplastico è necessario che sia iniziata (cioè mutata).

FATTORI ONCOGENI. Affinchè una cellula si trasformi in senso neoplastico è necessario che sia iniziata (cioè mutata). EZIOLOGIA DEI TUMORI FATTORI ONCOGENI Sono quei fattori capaci di indurre la trasformazione di una cellula normale in senso neoplastico. Possono essere: COMPLETI e/o INCOMPLETI Affinchè una cellula si

Dettagli

Virus Oncogeni : inquadramento, attualità, prospettive Le tappe storiche

Virus Oncogeni : inquadramento, attualità, prospettive Le tappe storiche 03 Novembre 2004 Virus Oncogeni : inquadramento, attualità, prospettive Le tappe storiche 1911) Scoperta della trasmissione di un tumore (eritroblastosi aviaria) tramite una particella ultrafiltrabile,

Dettagli

Lezione n. 2: Biologia dei tumori

Lezione n. 2: Biologia dei tumori CORSO INTEGRATO: PROBLEMI DI SALUTE III (ONCOLOGICI) Lezione n. 2: Biologia dei tumori Franco Testore Argomenti Principi di proliferazione cellulare Meccanismi di regolazione della crescita e della proliferazione

Dettagli

Progressi nel settore della cancerogenesi I passi più importanti sono ingranditi nei riquadri

Progressi nel settore della cancerogenesi I passi più importanti sono ingranditi nei riquadri Progressi nel settore della cancerogenesi I passi più importanti sono ingranditi nei riquadri Agli inizi del Novecento studi condotti su modelli animali hanno indicato che alcune sostanze sono in grado

Dettagli

L omeostasi cellulare è frutto di un sottile equilibrio, finemente regolato, tra moltiplicazione e morte cellulare

L omeostasi cellulare è frutto di un sottile equilibrio, finemente regolato, tra moltiplicazione e morte cellulare L omeostasi cellulare è frutto di un sottile equilibrio, finemente regolato, tra moltiplicazione e morte cellulare Mitogeni Segnali inibitori esterni segnali proapoptotici Danno cellulare Danni al DNA

Dettagli

Normale controllo della crescita cellulare

Normale controllo della crescita cellulare Normale controllo della crescita cellulare STOP STOP Cellula normale STOP Alterato controllo della crescita cellulare X STOP STOP Cellula tumorale STOP X Le cellule tumorali presentano alterazioni cromosomiche

Dettagli

RASSEGNA. Oncogenesi virale. SA18 GIMMOC Vol. III Suppl.A, 1999. G. Barbanti* Brodano, C. Trabanelli, M. Merlin, N. Calza, D. Campioni, A.

RASSEGNA. Oncogenesi virale. SA18 GIMMOC Vol. III Suppl.A, 1999. G. Barbanti* Brodano, C. Trabanelli, M. Merlin, N. Calza, D. Campioni, A. SA18 GIMMOC Vol. III Suppl.A, 1999 Giornale Italiano di Microbiologia Medica Odontoiatrica e Clinica Vol. III Suppl. A, 1999 p. SA18 - SA34 Organo ufficiale della S.I.M.M.O.C. Copyright 1999 G. Barbanti*

Dettagli

Meccanismi effettori dei linfociti T citotossici

Meccanismi effettori dei linfociti T citotossici Meccanismi effettori dei linfociti T citotossici Immunità specifica: caratteristiche generali Immunità umorale - Riconoscimento dell antigene mediante anticorpi - Rimozione patogeni e tossine extracellulari

Dettagli

Crescita e divisione cellulare

Crescita e divisione cellulare 08-04-14 CANCRO Crescita e divisione cellulare ogni cellula deve essere in grado di crescere e riprodursi una cellula che cresce e si divide genera due nuove cellule figlie gene4camente iden4che alla cellula

Dettagli

HP sull origine dei virus

HP sull origine dei virus HP sull origine dei virus forme di vita degenerate che hanno perso molte delle loro funzioni essenziali Porzioni di genoma cellulare che si sono affrancate Evoluzione parallela ed indipendente rispetto

Dettagli

INTRODUZIONE. Il cancro rappresenta oggi la seconda causa di morte dopo le malattie

INTRODUZIONE. Il cancro rappresenta oggi la seconda causa di morte dopo le malattie INTRODUZIONE Il cancro rappresenta oggi la seconda causa di morte dopo le malattie cardiovascolari. Il termine tumore ( ma anche neoplasia) è utilizzato per indicare una neoformazione di tessuto costituito

Dettagli

Delezione. Duplicazione. Variazioni della struttura. Inversione. Traslocazione. Mutazioni cromosomiche. Nullisomia Monosomia Trisomia Tetrasomia

Delezione. Duplicazione. Variazioni della struttura. Inversione. Traslocazione. Mutazioni cromosomiche. Nullisomia Monosomia Trisomia Tetrasomia Delezione Variazioni della struttura Duplicazione Inversione Mutazioni cromosomiche Variazioni del numero Traslocazione Aneuploidie Nullisomia Monosomia Trisomia Tetrasomia Variazioni del numero di assetti

Dettagli

Biologia dei tumori. corso di base sulla registrazione dei tumori princìpi e metodi

Biologia dei tumori. corso di base sulla registrazione dei tumori princìpi e metodi Associazione Italiana Registri Tumori Registro Tumori di Reggio-Emilia corso di base sulla registrazione dei tumori princìpi e metodi Reggio Emilia, 3 dicembre 2007 Biologia dei tumori Stefano Ferretti

Dettagli

Importanza della genetica dei microrganismi

Importanza della genetica dei microrganismi Importanza della genetica dei microrganismi 1.I microrganismi rappresentano un mezzo essenziale per comprendere la genetica di tutti gli organismi. 2.Vengono usati per isolare e duplicare specifici geni

Dettagli

Come disarmare i tumori

Come disarmare i tumori Come disarmare i tumori Delia Mezzanzanica Unità di Terapie Molecolari Dipartimento di Oncologica Sperimentale e Medicina Molecolare Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori Il tumore ovarico è caratterizzato

Dettagli

Le cellule cancerose

Le cellule cancerose Le cellule cancerose Cosa è il cancro? Malattia che insorge in conseguenza di anomalie della funzionalità cellulare E la Seconda causa di morte si possono sviluppare in quasi tutti gli organi Le diverse

Dettagli

Mutazioni nelle cellule somatiche e genetica del cancro. (Teoria Boveri - Sutton)

Mutazioni nelle cellule somatiche e genetica del cancro. (Teoria Boveri - Sutton) Mutazioni nelle cellule somatiche e genetica del cancro (Teoria Boveri - Sutton) Walter Stanborough Sutton Theodor Boveri Walter S. Sutton: Teoria dell ereditarietà dei cromosomi 1914: Teoria cromosomica

Dettagli

Human Papillomavirus (HPV) è un virus a DNA appartenente alla famiglia dei Papovaviridae.

Human Papillomavirus (HPV) è un virus a DNA appartenente alla famiglia dei Papovaviridae. Human Papillomavirus (HPV) è un virus a DNA appartenente alla famiglia dei Papovaviridae. Induce lesioni iperproliferative degli epiteli cutanei e delle mucose. Sono stati identificati più di 100 genotipi

Dettagli

IL CANCRO RAPPRESENTA, DOPO LE MALATTIE DELL APPARATO CARDIOVASCOLARE, LA SECONDA CAUSA DI MORTE NEI PAESI INDUSTRIALIZZATI. E STATO STIMATO CHE SOLO

IL CANCRO RAPPRESENTA, DOPO LE MALATTIE DELL APPARATO CARDIOVASCOLARE, LA SECONDA CAUSA DI MORTE NEI PAESI INDUSTRIALIZZATI. E STATO STIMATO CHE SOLO BIOLOGIA E GENETICA DEL CANCRO IL CANCRO RAPPRESENTA, DOPO LE MALATTIE DELL APPARATO CARDIOVASCOLARE, LA SECONDA CAUSA DI MORTE NEI PAESI INDUSTRIALIZZATI. E STATO STIMATO CHE SOLO NEGLI U.S.A. OGNI ANNO

Dettagli

Papillomavirus. Giovanni Bracchitta

Papillomavirus. Giovanni Bracchitta Papillomavirus Giovanni Bracchitta Caratteristiche del virus Famiglia: Papillomaviridae Genere: Papillomavirus Genoma: dsdna, circolare, 8.000 bp Capside: icosaedrico, diametro 45-55 nm Tropismo tissutale:

Dettagli

Fattori di crescita. Membrana citoplasmatica. Recettori di fattori di crescita. Proteine trasduttrici del segnale. Nucleo. Fattori trascrizionali

Fattori di crescita. Membrana citoplasmatica. Recettori di fattori di crescita. Proteine trasduttrici del segnale. Nucleo. Fattori trascrizionali Fattori di crescita Recettori di fattori di crescita Membrana citoplasmatica roteine trasduttrici del segnale Nucleo Fattori trascrizionali roteine del ciclo cellulare Ciclo di divisione cellulare Fattori

Dettagli

LA PREVENZIONE DELL HPV IN PAZIENTI CON INFEZIONE DA HIV: SPERIMENTAZIONE CLINICA ALL OSPEDALE PEDIATRICO BAMBINO GESÙ.

LA PREVENZIONE DELL HPV IN PAZIENTI CON INFEZIONE DA HIV: SPERIMENTAZIONE CLINICA ALL OSPEDALE PEDIATRICO BAMBINO GESÙ. LA PREVENZIONE DELL HPV IN PAZIENTI CON INFEZIONE DA HIV: SPERIMENTAZIONE CLINICA ALL OSPEDALE PEDIATRICO BAMBINO GESÙ Luciana Nicolosi luciana.nicolosi@opbg.net Vaccinazioni a Rischio U.O.C. Pediatria

Dettagli

HER2 e carcinoma gastrico

HER2 e carcinoma gastrico Modulo 1 HER2 e carcinoma gastrico Cosa è HER2 Con l'acronimo HER2 viene identificato uno dei recettori per i fattori epidermici di crescita, codificato dal cromosoma 17; HER2 appartiene alla famiglia

Dettagli

Epidemiologia dell infezione da HPV e del carcinoma della cervice

Epidemiologia dell infezione da HPV e del carcinoma della cervice Epidemiologia dell infezione da HPV e del carcinoma della cervice I PAPILLOMAVIRUS Sono virus a DNA a doppia elica contenuti in un capside icosaedrico di 55 nm di diametro Ne esistono oltre 200 tipi di

Dettagli

Domande per il ripasso e l'autovalutazione Moduli di Batteriologia Speciale e Virologia Speciale Prof. D. Di Luca

Domande per il ripasso e l'autovalutazione Moduli di Batteriologia Speciale e Virologia Speciale Prof. D. Di Luca Domande per il ripasso e l'autovalutazione Moduli di Batteriologia Speciale e Virologia Speciale Prof. D. Di Luca Gli studenti che desiderano verificare la propria preparazione prima di sostenere l'esame

Dettagli

BIOLOGIA DELLA CELLULA TRASFORMATA. Mazzoni Elisa PhD, CRA

BIOLOGIA DELLA CELLULA TRASFORMATA. Mazzoni Elisa PhD, CRA BIOLOGIA DELLA CELLULA TRASFORMATA Mazzoni Elisa PhD, CRA Incidenza del cancro e mortalità negli Stati Uniti I dati sono riferiti all anno 2000. Si noti che soltanto la metà circa delle persone che sviluppano

Dettagli

Delezione. Duplicazione. Variazioni della struttura. Inversione. Traslocazione. Mutazioni cromosomiche. Nullisomia Monosomia Trisomia Tetrasomia

Delezione. Duplicazione. Variazioni della struttura. Inversione. Traslocazione. Mutazioni cromosomiche. Nullisomia Monosomia Trisomia Tetrasomia Delezione Variazioni della struttura Duplicazione Inversione Mutazioni cromosomiche Variazioni del numero Traslocazione Aneuploidie Nullisomia Monosomia Trisomia Tetrasomia Variazioni del numero di assetti

Dettagli

Immunologia e Immunologia Diagnostica MATURAZIONE DEI LINFOCITI

Immunologia e Immunologia Diagnostica MATURAZIONE DEI LINFOCITI Immunologia e Immunologia Diagnostica MATURAZIONE DEI LINFOCITI Il percorso di maturazione dei linfociti Sviluppo della specicifità immunologica I linfociti B e T avviano le risposte immunitarie dopo il

Dettagli

Il cancro è la conseguenza di anomalie della funzionalità cellulare

Il cancro è la conseguenza di anomalie della funzionalità cellulare Cellule cancerose Il cancro è la conseguenza di anomalie della funzionalità cellulare In base al tipo di tessuto colpito, diverse categorie : Carcinomi: cell. epiteliali rivestimenti est e int Sarcomi:

Dettagli

REGOLAZIONE DEL CICLO CELLULARE

REGOLAZIONE DEL CICLO CELLULARE REGOLAZIONE DEL CICLO CELLULARE Il sistema di controllo che regola la progressione del ciclo cellulare deve: 1) Garantire che tutti i processi associati con le diverse fasi siano portati a termine al tempo

Dettagli

AIDS: Acquired Immunodeficiency syndrome AIDS e una malattia retrovirale caratterizzata da una profonda immunodeficienza che rende l individuo infetto suscettibile ad infezioni opportunistiche, alcuni

Dettagli

David Sadava, H. Craig Heller, Gordon H. Orians, William K. Purves, David M. Hillis. Biologia La scienza della vita

David Sadava, H. Craig Heller, Gordon H. Orians, William K. Purves, David M. Hillis. Biologia La scienza della vita 1 David Sadava, H. Craig Heller, Gordon H. Orians, William K. Purves, David M. Hillis Biologia La scienza della vita 2 B - L ereditarietà e l evoluzione La regolazione genica negli eucarioti 3 I genomi

Dettagli

Il cancro del colon retto costituisce il terzo tumore più frequente in ambo i sessi

Il cancro del colon retto costituisce il terzo tumore più frequente in ambo i sessi Il cancro del colon retto costituisce il terzo tumore più frequente in ambo i sessi Il processo di cancerogenesi consta di più tappe, che prevedono da una parte la perdita di differenziazione delle cellule,

Dettagli

REGOLAZIONE DEL CICLO CELLULARE.

REGOLAZIONE DEL CICLO CELLULARE. REGOLAZIONE DEL CICLO CELLULARE www.fisiokinesiterapia.biz Siti utili Animazione sul ciclo cellulare e su come è stata scoperta la sua regolazione: http://www.usask.ca/biology/biol316/visgen/cell.mov Sito

Dettagli

Cancro -crescita e divisione cellulare incontrollate -inattivazione funzioni tissutali -morte organismo

Cancro -crescita e divisione cellulare incontrollate -inattivazione funzioni tissutali -morte organismo Cancro -crescita e divisione cellulare incontrollate -inattivazione funzioni tissutali -morte organismo Cancro: malattia genetica mutazioni 1. Ereditaria (predisposizione) 2. Acquisita (mutazioni nelle

Dettagli

CHE COS È UN VACCINO

CHE COS È UN VACCINO CHE COS È UN VACCINO E una sospensione costituita da microrganismi, o da frazioni isolate dagli stessi, in grado di indurre nell ospite una reazione immunitaria specifica Un vaccino risulta: - Efficace

Dettagli

Complesso Maggiore di Istocompatibilita (MHC)

Complesso Maggiore di Istocompatibilita (MHC) Complesso Maggiore di Istocompatibilita (MHC) Scoperta dell MHC I geni dell MHC sono stati inizialmente identificati come responsabili del rapido rigetto dei tessuti trapiantati. I geni dell MHC sono polimorfi:

Dettagli

MALATTIE INFETTIVE MICROBIOLOGIA CLINICA

MALATTIE INFETTIVE MICROBIOLOGIA CLINICA Scuola di Scienze mediche e Farmaceutiche MALATTIE INFETTIVE MICROBIOLOGIA CLINICA MICROBIOLOGIA HHV-8 www.microbiologia.unige.it 2014 Prof. Oliviero E. Varnier Microbiologia DISC HHV-8 Mediante analisi

Dettagli

Il sistema immunitario ha sviluppato un sistema altamente specializzato per la cattura degli antigeni e per la loro presentazione ai linfociti.

Il sistema immunitario ha sviluppato un sistema altamente specializzato per la cattura degli antigeni e per la loro presentazione ai linfociti. Come riescono pochi linfociti specifici per un antigene microbico a localizzare il microbo? Come riesce il sistema immunitario a produrre le cellule effettrici e le molecole piùadatte a debellare un determinato

Dettagli

Neoplasia: nuova crescita Tumore Cancro è il termine comune per tutti i tumori maligni

Neoplasia: nuova crescita Tumore Cancro è il termine comune per tutti i tumori maligni Neoplasia: nuova crescita Tumore Cancro è il termine comune per tutti i tumori maligni Oncologia: dal greco oncos = tumore Una neoplasia è una massa anomala di tessuto la cui crescita eccessiva è scoordinata

Dettagli

I VIRUS. Tutti i virus esistono in due stati: EXTRACELLULARE e INTRACELLULARE. Nel primo caso si parla comnemente di virioni o particelle virali.

I VIRUS. Tutti i virus esistono in due stati: EXTRACELLULARE e INTRACELLULARE. Nel primo caso si parla comnemente di virioni o particelle virali. I VIRUS Un virus è definito come materiale nucleico (DNA o RNA) organizzato in una struttura di rivestimento proteico. Il materiale nucleico del virus contiene l informazione necessaria alla sua replicazione

Dettagli

con l antigene reso incapace di produrre la malattia.

con l antigene reso incapace di produrre la malattia. Quando un individuo è esposto ad un antigene estraneo il sistema immunitario è in grado di riconoscerlo come diverso dal self, attivarsi producendo linfociti specifici per l antigene e costruire una memoria

Dettagli

IL CANCRO DELLA MAMMELLA

IL CANCRO DELLA MAMMELLA Università degli studi di Catania Corso di Biologia e Genetica IL CANCRO DELLA MAMMELLA Prof.ssa: Cinzia Di Pietro A cura di: Edmondo Strano Giulia Sudano COS È IL CANCRO? Capacità di evitare apoptosi

Dettagli

Regolazione dell espressione genica nei batteri e nei batteriofagi

Regolazione dell espressione genica nei batteri e nei batteriofagi Regolazione dell espressione genica nei batteri e nei batteriofagi Prof. Renato Fani Lab. di Evoluzione Microbica e Molecolare Dip.to di Biologia Evoluzionistica,Via Romana 17-19, Università di Firenze,

Dettagli

6.Biologia della cellula trasformata

6.Biologia della cellula trasformata 6.Biologia della cellula trasformata Definizione di cellula trasformata Si definisce trasformata una cellula che ha acquisito permanentemente caratteristiche di crescita non esibite dalla cellula parentale.

Dettagli

ESPRESSIONE IN CELLULE DI MAMMIFERO. ANIMALI TRANSGENICI -modelli di malattia -xenotrapianti -bioreattori

ESPRESSIONE IN CELLULE DI MAMMIFERO. ANIMALI TRANSGENICI -modelli di malattia -xenotrapianti -bioreattori ESPRESSIONE IN CELLULE DI MAMMIFERO RICERCA CELLULE IN COLTURA -Struttura,funzione e regolazione di un gene -Produzione di proteine (anche farmaci)? ANIMALI TRANSGENICI -modelli di malattia -xenotrapianti

Dettagli

HI-TECH IN SANITA'. MINI-INVASIVITA' 2.0: nuove tecnologie al servizio dell'appropriatezza e della bioetica professionale

HI-TECH IN SANITA'. MINI-INVASIVITA' 2.0: nuove tecnologie al servizio dell'appropriatezza e della bioetica professionale HI-TECH IN SANITA'. MINI-INVASIVITA' 2.0: nuove tecnologie al servizio dell'appropriatezza e della bioetica professionale Analisi dell esoma e la medicina predittiva Domenico Coviello Direttore Medico

Dettagli

Genetica del cancro. Lezione 12. By NA

Genetica del cancro. Lezione 12. By NA Genetica del cancro Lezione 12 1 Cos e il tumore Le alterazioni genetiche acquisite che portano alla trasformazione maligna sono un esempio di variazione genetica somatica (oltre al mosaicismo per i caratteri

Dettagli

Il gastrinoma è un raro tumore neuroendocrino che. insorge abitualmente nel duodeno o nel pancreas, anche se

Il gastrinoma è un raro tumore neuroendocrino che. insorge abitualmente nel duodeno o nel pancreas, anche se 1. Aspetti generali Il gastrinoma è un raro tumore neuroendocrino che insorge abitualmente nel duodeno o nel pancreas, anche se è stato ritrovato anche in sedi atipiche come le ghiandole salivari, le ovaie

Dettagli

ONCOLOGIA Dott.ssa Samantha Messina Genetica delle neoplasie

ONCOLOGIA Dott.ssa Samantha Messina Genetica delle neoplasie ONCOLOGIA Dott.ssa Samantha Messina Genetica delle neoplasie Anno accademico 2011/2012 I anno, II trimestre Laurea Magistrale LM-67 Facoltà di Scienze Motorie Università degli Studi di Cassino e del Lazio

Dettagli

-85% del genoma é trascritto in RNA -Solo 1.1% codifica per proteine (c.a geni) -Le proteine sono milioni ( ogni gene più proteine) I GENI SONO

-85% del genoma é trascritto in RNA -Solo 1.1% codifica per proteine (c.a geni) -Le proteine sono milioni ( ogni gene più proteine) I GENI SONO Replication -85% del genoma é trascritto in RNA -Solo 1.1% codifica per proteine (c.a 20000 geni) -Le proteine sono milioni ( ogni gene più proteine) I GENI SONO QUINDI AMBIGUI I processi epigenetici,tutti

Dettagli

NEOPLASIA! nuova crescita TUMORE! tumefazione CANCRO! termine comune per tutti i tumori maligni

NEOPLASIA! nuova crescita TUMORE! tumefazione CANCRO! termine comune per tutti i tumori maligni NEOPLASIA! nuova crescita TUMORE! tumefazione CANCRO! termine comune per tutti i tumori maligni UNA NEOPLASIA E E UNA MASSA ANOMALA DI TESSUTO LA CUI CRESCITA ECCESSIVA E E SCOORDINATA RISPETTO A QUELLA

Dettagli

La nuova biologia.blu

La nuova biologia.blu David Sadava, David M. Hillis, H. Craig Heller, May R. Berenbaum La nuova biologia.blu Il corpo umano PLUS 2 Capitolo C6 Il sistema linfatico e l immunità 3 Il sistema linfatico /1 Il sistema linfatico

Dettagli

Indice generale. 1. Introduzione alla patologia generale 1 Le malattie e i meccanismi di sopravvivenza 1

Indice generale. 1. Introduzione alla patologia generale 1 Le malattie e i meccanismi di sopravvivenza 1 Indice generale Prefazione v Prefazione alla prima edizione italiana vii Prefazione alla seconda edizione italiana ix Ringraziamenti xi 1. Introduzione alla patologia generale 1 Le malattie e i meccanismi

Dettagli

Immunità tumorale Farmaci antitumorali. Anno accademico 2016/2017 I anno, II trimestre Laurea Magistrale LM-67

Immunità tumorale Farmaci antitumorali. Anno accademico 2016/2017 I anno, II trimestre Laurea Magistrale LM-67 Immunità tumorale Farmaci antitumorali Anno accademico 2016/2017 I anno, II trimestre Laurea Magistrale LM-67 IL SISTEMA IMMUNITARIO I sistemi di difesa attuati dai vertebrati per contrastare l aggressione

Dettagli

Adenovirus. Giovanni Di Bonaventura Università di Chieti-Pescara

Adenovirus. Giovanni Di Bonaventura Università di Chieti-Pescara Giovanni Di Bonaventura Università di Chieti-Pescara Caratteri generali Tassonomia Famiglia: Adenoviridae Esistono 2 Generi: Aviadenovirus (apatogeno per l uomo) Mastadenovirus (patogeno per l uomo) Struttura

Dettagli

Incontri Pratici di Ematologia L' Anatomo Patologo parla al Clinico. Il Linfoma Follicolare e l' espressione di BCL-2

Incontri Pratici di Ematologia L' Anatomo Patologo parla al Clinico. Il Linfoma Follicolare e l' espressione di BCL-2 Incontri Pratici di Ematologia 2015 L' Anatomo Patologo parla al Clinico Il Linfoma Follicolare e l' espressione di BCL-2 Silvia Ardoino Anatomia Patologica ASL 2 - Ospedale S. Paolo di Savona Savona 6

Dettagli

Cause di Natura chimica

Cause di Natura chimica Cause di Natura chimica Fattori patogeni di natura chimica:! Composti inorganici, organici! Esogeni, endogeni! Capaci di interferire in modo acuto o cronico su organismi viventi Entità del danno dipende

Dettagli

Attivazione/repressione trascrizionale a lungo raggio: raggio: Altro meccanismo per reprimere la trascrizione: la metilazione del DNA

Attivazione/repressione trascrizionale a lungo raggio: raggio: Altro meccanismo per reprimere la trascrizione: la metilazione del DNA Attivazione/repressione trascrizionale a lungo raggio:! Le regioni di controllo di un locus (Locus Control Regions LCR)! Le regioni di attacco alla matrice nucleare (MAR)! Gli isolatori Attivazione/repressione

Dettagli

Materiale genetico presente nella cellula batterica. Cromosoma batterico Plasmidi Elementi genetici trasponibili DNA fagico

Materiale genetico presente nella cellula batterica. Cromosoma batterico Plasmidi Elementi genetici trasponibili DNA fagico Genetica batterica Materiale genetico presente nella cellula batterica Cromosoma batterico Plasmidi Elementi genetici trasponibili DNA fagico Nucleoide (morfologia) È costituito da un unica unica molecola

Dettagli

Immunologia e Immunopatologia. LINFOCITI T HELPER: Citochine dell Immunità Specifica

Immunologia e Immunopatologia. LINFOCITI T HELPER: Citochine dell Immunità Specifica Immunologia e Immunopatologia LINFOCITI T HELPER: Citochine dell Immunità Specifica Linfociti T effettori T helper: regolazione dell immunità specifica Attivazione macrofagi Secrezione Ab, scambio isotipico

Dettagli

LA VACCINAZIONE CONTRO IL PAPILLOMAVIRUS UMANO (HPV)

LA VACCINAZIONE CONTRO IL PAPILLOMAVIRUS UMANO (HPV) LA VACCINAZIONE CONTRO IL PAPILLOMAVIRUS UMANO (HPV) DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE Servizio di Medicina Scolastica S.S. Profilassi delle Malattie Infettive COS E L HPV E UN VIRUS Si conoscono circa 120

Dettagli

QUANTI MECCANISMI DI REGOLAZIONE DELL ESPRESSIONE GENICA ESISTONO?

QUANTI MECCANISMI DI REGOLAZIONE DELL ESPRESSIONE GENICA ESISTONO? QUANTI MECCANISMI DI REGOLAZIONE DELL ESPRESSIONE GENICA ESISTONO? L espressione genica nei procarioti e negli eucarioti e regolata a vari livelli: -Trascrizionale - Emivita dell RNA -Traduzionale - durante

Dettagli

Introduzione: gli anticorpi monoclonali

Introduzione: gli anticorpi monoclonali Introduzione: gli anticorpi monoclonali I) Struttura e funzioni degli anticorpi Gli anticorpi - o immunoglobuline - sono delle glicoproteine sieriche prodotti da cellule della serie linfoide; appartengono

Dettagli

Proposta di un percorso HCV nei pazienti nefropatici. Anastasio Grilli UO Malattie Infettive Universitaria FERRARA 26 maggio 2017

Proposta di un percorso HCV nei pazienti nefropatici. Anastasio Grilli UO Malattie Infettive Universitaria FERRARA 26 maggio 2017 Anastasio Grilli UO Malattie Infettive Universitaria FERRARA 26 maggio 2017 L infezione da virus dell epatite C (HCV) è una delle principali cause di malattia cronica del fegato nel mondo L impatto clinico

Dettagli

Morte Cellulare Programmata

Morte Cellulare Programmata Morte Cellulare Programmata Classificazione classica delle diverse modalità di morte cellulare - Morte cellulare di tipo I: apoptosi - Morte cellulare di tipo II: autofagia - Morte cellulare di tipo III:

Dettagli

STORIA NATURALE DEL VIRUS DEL PAPILLOMA UMANO (HPV)

STORIA NATURALE DEL VIRUS DEL PAPILLOMA UMANO (HPV) STORIA NATURALE DEL VIRUS DEL PAPILLOMA UMANO (HPV) Daria Minucci Corso regionale sulla rosolia congenita e nuove strategie di prevenzione Padova 11 giugno 2007 HPV Più di 120 sottotipi, indicati con un

Dettagli

STORIA NATURALE DEL VIRUS DEL PAPILLOMA UMANO (HPV)

STORIA NATURALE DEL VIRUS DEL PAPILLOMA UMANO (HPV) STORIA NATURALE DEL VIRUS DEL PAPILLOMA UMANO (HPV) Gabriele La Rosa Corso regionale sulla rosolia congenita e nuove strategie di prevenzione Villafranca, 05 ottobre 2007 HPV Più di 120 sottotipi, indicati

Dettagli

Epidemiologia dei tumori

Epidemiologia dei tumori Epidemiologia dei tumori Indicatori sanitari Prevalenza di una malattia: è il rapporto fra il numero di casi di una malattia al tempo t e la popolazione considerata in quel momento. Tasso di incidenza

Dettagli

Sviluppo dei linfociti B

Sviluppo dei linfociti B Sviluppo dei linfociti B ATTENZIONE: questi file compresi testo ed immagini in essi contenuti sono destinati esclusivaemnte agli studenti del corso per favorirne lo studio. Nessun file, che potrebbe contenere

Dettagli

BASI MOLECOLARI DELLA CANCEROGENESI

BASI MOLECOLARI DELLA CANCEROGENESI BASI MOLECOLARI DELLA CANCEROGENESI Le neoplasie sono malattie geniche. Le alterazioni geniche possono essere causate da agenti ambientali oppure possono essere ereditate attraverso le cellule germinali.

Dettagli

IL CANCRO. Lezione del 09 maggio 2013

IL CANCRO. Lezione del 09 maggio 2013 IL CANCRO Lezione del 09 maggio 2013 Cos è il cancro? Il cancro è costituito da una famiglia di malattie caratterizzate da una crescita cellulare sregolata e dall invasione e dalla diffusione di cellule

Dettagli

IMPORTANZA DELLO STUDIO DELLA MICROBIOLOGIA

IMPORTANZA DELLO STUDIO DELLA MICROBIOLOGIA IMPORTANZA DELLO STUDIO DELLA MICROBIOLOGIA La materia che studia gli agenti che causano le malattie infettive, trasmissibili con modalità diverse da un soggeto a un altro. Malattia: condizione acuta o

Dettagli